View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Chipset AMD Serie 800 Extreme/Deluxe/Pro
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
Ellenico
22-01-2011, 10:43
Non sono esperto quindi prendi questi consigli come "uno che ci prova a darti una mano e niente di più" :D
Il tuo primo problema era chiaramente perchè non avevi alimentato tutta la mobo (dr debug spento). Quindi mi sento di suggerirti questo:
1-In alto a sx (vicino al dissipatore della CPU) c'è un connettore a 8 Pin (togli la carta ed alimentalo tutto con 8 pin dall'alimentatore.
2-Sul lato dx della Scheda madre (sopra ai connettori Sata) c'è il connettore a 24pin. Togli la carta e riempi tutti i pin con l'attacco che viene dall'alimentatore.
3-La scheda Video quanti pin ha? La mia in firma ha un attacco da 4 pin.....collegala all'alimentatore e rimepi tutti i pin che ha la tua.
Detto questo (era doveroso anche perchè la mia ad esempio pure gira la ventola e si accende, ma se non le do la corrente ai 4 pin penso che mi dia problemi di alimentazione....così era anche scritto nel manuale della scheda video).
Da un punto di vista di software controlla nel bios che sia attiva la opzione sideport, oppure UMA+sideport. Cmq nel primo post di questo Th trovi come disattivare la VGA della 890GX, quindi capisci anche il viceversa.
Ratamacue
22-01-2011, 13:00
Ellenico ti adoro,
per scrupolo dopo il tuo consiglio sono andata a controllare bene il connettore dell'alimentatore e ho notato che sporgeva di un millimetro rispetto a quello di fianco. Ho provato a spingerlo di più ma era durissimo, allora ho cambiato direttamente cavo PCI-E e anche se a fatica l'ho infilato al massimo!
Ora funziona tutto liscio, devo solo installare l'OS.
Un'ultima domanda prima di iniziare: qualcuno per caso sa che cosa significa la voce AMD AHCI BIOS ROM che appare quando si imposta in AHCI il parametro SATA Operation Mode?
Al momento è impostato su disabled...lo lascio com'è, lo attivo subito o posso attivarlo dopo l'installazione del sistema operativo?
Grazie ancora,
mi avete tolto dalla crisi! :D
Ellenico
22-01-2011, 13:29
Ma figurati ;)
io ho installato il OS Win7 32bit su l'HDD che vedi in firma lasciando dal bios l' AHCI disattivato....e ne ignoro i benefici (sparando ad indovinare, forse serve quando si hanno due HDD identici e li si mette in raid......purtroppo ho spedito la mia scheda in RMA visto che si è rotta e me ne manderanno un'altra, che culo 15 giorni di pc nuovo e puff :muro: , quindi non ho il manuale della 890GX).
Ratamacue
22-01-2011, 14:02
Sì avevo letto dei tuoi problemi nelle pagine precedenti...
I miei sembrano però che ancora non siano finiti, Windows 7 non ne vuol sapere di installarsi correttamente, è la terza volta che riprovo e ogni volta mi si pianta in un punto diverso, prima mi diceva che mancavano dei file, poi che un kernel era corrotto, ora vediamo che succede :D , ma credo che se i problemi continuano con il OS dovrò aprire un topic apposta in un'altra sezione. :D
Sì avevo letto dei tuoi problemi nelle pagine precedenti...
I miei sembrano però che ancora non siano finiti, Windows 7 non ne vuol sapere di installarsi correttamente, è la terza volta che riprovo e ogni volta mi si pianta in un punto diverso, prima mi diceva che mancavano dei file, poi che un kernel era corrotto, ora vediamo che succede :D , ma credo che se i problemi continuano con il OS dovrò aprire un topic apposta in un'altra sezione. :D
Prova ad installarlo con un solo slot di ram inserito...ho avuto gli stessi problemi ed è stato l'unico modo per installare il sistema operativo.
Ratamacue
22-01-2011, 14:27
Prova ad installarlo con un solo slot di ram inserito...ho avuto gli stessi problemi ed è stato l'unico modo per installare il sistema operativo.
Un modulo solo oppure un banco solo?
Poi il resto della ram la reinstallo una volta completato l'avvio di Windows 7?
Spero di non dover addio al dual channel...
Ora sono al quarto tentativo con tutta la ram su, se non va ancora stasera quando torno dal lavoro provo il tuo metodo.
Grazie nel frattempo!
Un modulo solo oppure un banco solo?
Poi il resto della ram la reinstallo una volta completato l'avvio di Windows 7?
Spero di non dover addio al dual channel...
Ora sono al quarto tentativo con tutta la ram su, se non va ancora stasera quando torno dal lavoro provo il tuo metodo.
Grazie nel frattempo!
Per capirci una sola barretta di ram :), il resto io l'ho inserita dopo l'installazione del sistema operativo...cmq almeno sulla mia 890fx il dual channel non funziona per niente bene :(.
Ratamacue
22-01-2011, 14:41
Ahio, comunque per assurdo adesso si è installato correttamente, e non ho fatto né più né meno di quello che ho fatto i primi tre tentativi...magie di Microsoft...:muro:
installato windows 7 x64 su una 870 extreme 3 e phenom 555
ucc non ha funzionato con questo procio(non mi partiva piu la schermata bios quindi ho immaginato che non funzionasse)pero' mentre bazzicavo nel bios ho visto che le ram(corsair xms3) non sono a 1,5v volt come scritto sulla confezione ma hanno un valore piu alto ..ora io non me ne intendo di ram voltaggi timings e ho lasciato tutto in "auto" ma quanto mi cambia ??
posso dire tranquillamente che cmq le ram sono compatibili, funziona tutto alla meraviglia
ho provato a mettere gli hd in ahci pero' ho notato subito che non mi riconosceva l'hd durante l installzione windows anche se ho messo nella chiave usb i driver corretti ... l ho rimesso in modalità ide e stop funziona lo stesso
la 5770 cucore per il momento non sembra avere problemi anche se non ho ancora installato alcun gioco per testarla a fondo quindi aggiornerò prossimamente
Ratamacue
22-01-2011, 23:19
Anche a me OC Tuner dà il voltaggio (stesse memorie ma mobo 890GX Extreme3) a 1.645 anziché a 1.5 lasciato in automatico. Mi chiedo se potrebbero sorgere problemi portandole al voltaggio di fabbrica. Tra l'altro conviene eseguire l'operazione da Bios o tramite OC Tuner fornito da ASRock?
Anche a me OC Tuner dà il voltaggio (stesse memorie ma mobo 890GX Extreme3) a 1.645 anziché a 1.5 lasciato in automatico. Mi chiedo se potrebbero sorgere problemi portandole al voltaggio di fabbrica. Tra l'altro conviene eseguire l'operazione da Bios o tramite OC Tuner fornito da ASRock?
mi pare 1.5 non ci sia, c'è 1.54, altrimenti si va sui 1.47-1.48
io le uso a 1.54
un'altra mobo am3, mi dava una spece di vdrop + sulle ram, se messe su auto: rilevava 1.5v e poi overvoltava, in stress, a 1.54
imho 1.6, su auto... altro che leggero vdrop
metti su 1.54, se hai ram 1.5v, non credo daranno problemi
aaadddfffgggccc
23-01-2011, 20:16
ASRock 890GX Extreme3 BIOS 2.51
890GX Extreme3 BIOS L2.51
Changelog:
-modify Cool and Quiet function.
-based on 2.51 Beta-BIOS
-Updated AHCI-Rom to v 3.0.9
Version: 3.0.9
1. Add Display Port Information
orginal only show Device ModelNumber, now add port information in BBS table.
EX: Port:0-WD 1600YD - Port 0 plug-in HDD:WD1600YD
PM:1/2-WD 1600YD - Port 1 is a Port Multiplier(PM), and PM Port 2 plug-
Link.... (http://www.xtremehardware.it/forum/f15/thread_ufficiale_asrock_chipset_amd_serie_800_extreme_deluxe_pro-21317/index4.html#post271743)
Ratamacue
24-01-2011, 09:20
mi pare 1.5 non ci sia, c'è 1.54, altrimenti si va sui 1.47-1.48
io le uso a 1.54
un'altra mobo am3, mi dava una spece di vdrop + sulle ram, se messe su auto: rilevava 1.5v e poi overvoltava, in stress, a 1.54
imho 1.6, su auto... altro che leggero vdrop
metti su 1.54, se hai ram 1.5v, non credo daranno problemi
Ok, modifico il voltaggio da software con OC Tuner oppure da bios? O è indifferente?
Ratamacue
25-01-2011, 12:14
Abbassato il voltaggio da bios, ho fatto un ciclo di memtest per vedere se ci fossero problemi ma fortunatamente è filato tutto liscio.
Credo si possano inserire nella lista in prima pagina :D
890GX Extreme3 | Phenom II X4 965BE | Corsair CMX8GX3M4B1333C9 | 1333 9-9-9-24 1,547V OK | [NO OVERCLOCK]
aaadddfffgggccc
25-01-2011, 13:51
Abbassato il voltaggio da bios, ho fatto un ciclo di memtest per vedere se ci fossero problemi ma fortunatamente è filato tutto liscio.
Credo si possano inserire nella lista in prima pagina :D
890GX Extreme3 | Phenom II X4 965BE | Corsair CMX8GX3M4B1333C9 | 1333 9-9-9-24 1,547V OK | [NO OVERCLOCK]
Inserito ;)
Ellenico
25-01-2011, 15:13
Vorrei mettere questo dissipatore (ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2) per diversi motivi:
-Costa sui 30€
-Non ho pretese di fare pesante overclock (max 3,6 GHz)
-La ventola da 12cm da quel che leggo è molto silenziosa anche al max regime (1500 rpm)
-Da quel che vedo non devo smontare la parte in plastica attorno al socket o la placca metallica di dietro per fissarlo alla Mobo.
E mi sembra da questo video che non va ad ostruire i 4 slot delle ram (nel caso volessi aggiungere altri due banchi uguali a quelli che ho in firma:
http://www.youtube.com/watch?v=CkcThSOwS_E
Unico dubbio riguarda però la solidità e la facilità di aggancio con quelle due placche metalliche e le due viti per fissare. Qualcuno può darmi qualche informazione in merito?
@Labwiev: Aggiungi in prima pagina anche le mie ram che non sono presenti per la 890GX Extreme3 (configurate facilmente come segue):
Ellenico | 890GX Extreme3 | Phenom II x4 965 BE | GSkill Ripjaw DDR3 F3-12800CL7D-4GBRM | 1600/7-8-7-24 1.65 OK |
Vorrei mettere questo dissipatore (ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2) per diversi motivi:
-Costa sui 30€
-La ventola da 12cm da quel che leggo è molto silenziosa anche al max regime (1500 rpm)
-Da quel che vedo non devo smontare la parte in plastica attorno al socket o la placca metallica di dietro per fissarlo alla Mobo.
E mi sembra da questo video che non va ad ostruire i 4 slot delle ram (nel caso volessi aggiungere altri due banchi uguali a quelli che ho in firma:
Unico dubbio riguarda però la solidità e la facilità di aggancio con quelle due placche metalliche e le due viti per fissare. Qualcuno può darmi qualche informazione in merito?
@Labwiev: Aggiungi in prima pagina anche le mie ram che non sono presenti per la 890GX Extreme3 (configurate facilmente come segue):
Ellenico | 890GX Extreme3 | Phenom II x4 965 BE | GSkill Ripjaw DDR3 F3-12800CL7D-4GBRM | 1600/7-8-7-24 1.65 OK |
E' un ottimo dissipatore, anzi... sull'Asrock (la mia è una deluxe4) l'ho montato benissimo, e il mio procio è stabile a 4,1ghz a 1,45v e non scalda per nulla (devo dire che il case è areato molto bene) Il fissaggio con le viti può lasciar perplessi, infatti ti cosnsiglio di montarlo a scheda madre smontata se non hai un case molto grande. Non stringere più del dovuto le viti ed andrai tranquillo. La ventola confermo che è molto silenziosa e spinge aria sufficientemente.
aaadddfffgggccc
25-01-2011, 16:16
Fatto! ;)
matepaco
25-01-2011, 17:38
-Costa sui 30€
|
Stesso dissi stessa scheda. Confermo: ottimo dissi silenzioso ed efficace. C'è di meglio pagando un bel po' in più. Unico difetto, per montarlo da soli bisogna togliere la mobo dal case. Sono riuscito a montarlo a case montato solo in due; uno tiene il dissi in posizione (con un po di forza), l'altro tiene la placchetta e avvita. Sono un utente soddisfatto.
KoopaTroopa
25-01-2011, 18:14
labview puoi aggiungere la compatibilità delle mie ram:
KoopaTroopa | 880G Extreme 3 | Phenom II X4 965BE C3 | Corsair Dominator DDR3 4GB (2x2GB) 1600Mhz CMD4GX3M2B1600C8 | 1600 8-8-8-24 1.68V OK
Ellenico
26-01-2011, 00:01
Ok ragazzi......visto che siete rimasti soddisfatti, mi avete convinto....anche per il discorso delle viti ;)
Adesso aspetto che mi arrivi la nuova 890GX extreme3 e poi mi misuro con un metro l'altezza che ho a disposizione fra la base del socket e il pannello laterale....perchè non vorrei che non ci entrasse in altezza (il case non è grandissimo); Il dissipatore dal socket verso il pannello laterale quant'è alto? se non ho capito male 130 mm? me lo confermate?
aaadddfffgggccc
26-01-2011, 10:52
labview puoi aggiungere la compatibilità delle mie ram:
KoopaTroopa | 880G Extreme 3 | Phenom II X4 965BE C3 | Corsair Dominator DDR3 4GB (2x2GB) 1600Mhz CMD4GX3M2B1600C8 | 1600 8-8-8-24 1.68V OK
Fatto! ;)
sandman78
26-01-2011, 13:10
Salve a tutti,
leggendo il thread mi sono reso sempre più conto della bontà della mia scelta per la prossima MB del mio nuovo pc!
Vorrei farmi una nuova macchina basata su un amd x3 450 montato su MB ASROCK 870 EXTREME 3.
Avrei dei piccoli dubbi però sulla scelta delle ram da abbinare.
Siccome vorrei mettere 8GB di ram non saprei come orientarmi anche in funzione della compatibilità con la MB.
sinceramente sarei indeciso tra:
-2X DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
-DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per Sandy Bridge 1.5v
come vedete sono ram abbastanza differenti.
la prima a 1600mhz sarebbero 4 banchi da 2GB la seconda a1333MHz 2 da 4GB
la scelta è tra queste due, ma la MB riporta che può supportare le 1600 in OC, siccome l'oc non mi interessa affatto vorrei sapere se scegliendo le corsair non andrei ad intaccare la naturare vita/funzionamento della MB, mi è parso di capitre che tutti i chipset per amd supportino le 1600 in OC...ma cosa vuol dire? mica l'OC riguarda il bus della MB?
sapreste gentilmente consigliarmi?
.....Un'ultima domanda prima di iniziare: qualcuno per caso sa che cosa significa la voce AMD AHCI BIOS ROM che appare quando si imposta in AHCI il parametro SATA Operation Mode?
Al momento è impostato su disabled...lo lascio com'è, lo attivo subito o posso attivarlo dopo l'installazione del sistema operativo?....
Chiedo anch' io aiuto su questa voce.
Oramai è da anni che monto intel e per un cliente ho deciso di fargli un' AMD per due motivi: curiosità mia :D e sopratutto rapporto qualità/prezzo e quindi mi trovo un po' spaesato.
Voglio installare il sistema in ACHI ( tutti i dischi lo supportano ).
Da bios cosa devo modificare ?
In fase di installazione di windows 7 devo dargli in pasto qualche drivers ?
La scheda è una Asrock 870 Extreme 3.
Grazie a chi volesse aiutarmi.
Ciauz®;)
Salve a tuttiragazzi , ho da qualche giorno questa nuova scheda madre
Asrock 880GXH
cpu Am3 AMD Phenom X2 555
4gb ram valueram Kingston
Entrambe elencate nei due QVL della scheda madre , sul sito srock.
Una volta collegato il tutto,compreso il powerbutton del case, accendo l'interuttore dell' alimentatore , il sistema va in automatico in power ON.
Ma non si sente nessun beep, nessuna immagine sullo schermo. Niente di niente...Solo il fan della Cpu si muove !
Che può essere?
L'alimentatore che sto usando ha 20 poli come ATX principale e 4 poli come 12 V ausiliario.
Che pensate che sia?
E' questione di alim?
GRazie a tutti per l'aiuto
30-01-2011, 17:01
...L'alimentatore che sto usando ha 20 poli come ATX principale...
Temo che sia necessario, per la corretta alimentazione della mainboard, adottare una power supply conforme all'ATX12V 2.0, quindi con connettore principale a 24 poli e ausiliario (per la CPU) a 4.
fastleo63
30-01-2011, 17:15
...qualcuno per caso sa che cosa significa la voce AMD AHCI BIOS ROM che appare quando si imposta in AHCI il parametro SATA Operation Mode?
Abilitando tale voce si dovrebbe attivare il BIOS del controller SATA.
All'avvio del sistema, dovrebbe comparire, subito dopo la tradizionale schermata del P.O.S.T. (Power-On Self-Test), quella del suddetto BIOS.
Di solito serve per configurare matrici di dischi (RAID), ma in modalità AHCI forse serve solo per poter visualizzare lo stato delle unità disco...
Comunque è necessario attivare la modalità desiderata (IDE, AHCI, RAID) prima dell'installazione del sistema operativo, perché in base ad essa dovrà essere selezionato l'opportuno driver, reperibile sul sito AMD (eccetto il driver IDE, perché può essere usato quello fornito con il sistema operativo).
fastleo63
30-01-2011, 17:23
...Vorrei farmi una nuova macchina basata su un amd x3 450 montato su MB ASROCK 870 EXTREME 3.
Avrei dei piccoli dubbi però sulla scelta delle ram da abbinare...
Per avere 8 GB sarebbe consigliabile, onde ottenere la massima stabilità e il clock dichiarato dal costruttore, installare due moduli da 4 GB.
Se si opta per i quattro banchi, si rischia di dover abbassare il clock della RAM per via delle limitazioni del controller di memoria integrato nella CPU e/o il maggior rumore elettrico sulla mainboard, indotto dalla presenza dei 4 moduli, e/o da limitazioni indotte sulla sezione di alimentazione della scheda madre, causate dalle accresciute richieste di corrente.
.......Comunque è necessario attivare la modalità desiderata (IDE, AHCI, RAID) prima dell'installazione del sistema operativo, perché in base ad essa dovrà essere selezionato l'opportuno driver, reperibile sul sito AMD (eccetto il driver IDE, perché può essere usato quello fornito con il sistema operativo).
E dove sarebbe reperibile ?
Io l' ho cercato ma sinceramente non l' ho trovato :fagiano:
Ciauz®;)
fastleo63
30-01-2011, 21:34
I drivers RAID ed AHCI per chipsets AMD SB8xx sono qui:
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/integrated_win7-64.aspx#3
Ad esempio per AHCI occorre estrarre, dal file 11-1_win7_32-64_ahci.exe il contenuto di una di queste due cartelle:
Packages\Drivers\SBDrv\SB7xx\AHCI\W7\ (Windows 7 a 32-bit)
Packages\Drivers\SBDrv\SB7xx\AHCI\W764A\ (Windows 7 a 64-bit)
e copiarlo in una chiavetta flash USB. Durante il setup di Windows dovrà essere specificata la posizione dei drivers, basterà cercare nelle risorse del computer per trovare, sotto la denominazione "Disco rimuovibile" (o simili), la suddetta chiavetta.
Nota: c'è anche una cartella specifica SB8xx, ma dentro c'è solo un file di installazione dei drivers (ahcix64s.msi o ahcix86s.msi) che senza gli appropriati "inf" e "cat" e "sys" dubito possa servire a molto se non per aggiornare il driver su un sistema già installato...
fastleo63
30-01-2011, 21:58
Comunque sono disponibili anche i pacchetti completi per embedded AMD chipsets, dei quali ho già parlato in altro thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34274645&postcount=1049
Qui ci sono tutti i drivers per chipset, ordinati per sistema operativo:
http://wwwd.amd.com/AMD/SReleaseF.nsf/softwarepages/DriversbyOSChipset?OpenDocument
KoopaTroopa
30-01-2011, 23:22
Ragazzi che ne dite??? Si può mettere in prima pagina?
890GX Extreme3 2.50 BIOS into 880G Extreme3 (overclock.net) [1] (http://www.overclock.net/amd-motherboards/849465-asrock-880g-extreme3-really-890gx-extreme.html) :read:
890GX Extreme3 2.50 BIOS into 880G Extreme3 (xtremesystems.org) [2] (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=259981) :read:
Molto interessante. Super tentato di provarlo.
Ellenico
31-01-2011, 13:09
Da non crederci:
Da E-key mi hanno accettato l'rma (scheda difettosa durata 15 giorni, senza OC e nulla), e loro a loro volta fanno un rma verso la casa madre. Ciò vuol dire che se tutto mi va bene dovrò aspettare 30/40 giorni. SCANDALOSO.
E pure mi hanno preso in giro dicendomi che mi sarebbe arrivata quella nuova la settimana scorsa.
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
matepaco
31-01-2011, 13:40
da bpm-potenza ho mandato in rma 2x2gb di ddr3 team elite. Previsti max 90 giorni, effettivi 95 o giù di lì. Penso le abbiano mandate in thailandia...
io ho temporaggiato dividendo un kit 2x2gb tra 2 pc nel mentre... tu hai una situazione diversa...
E dove sarebbe reperibile ?
Io l' ho cercato ma sinceramente non l' ho trovato :fagiano:
Ciauz®;)
su win7 non serve mettere i drivers ahci su penna
basta che prima di installare il s.o. setti modalità ahci da bios
e il sistema s'installa tranquillamente..
poi dopo, a sistema installato aggiorni coi pacchetti amd ahci, e poi ci sta anche amd sb (southbridge)
fastleo63
01-02-2011, 08:45
Giustissimo, non è essenziale avere i drivers AMD per installare il sistema operativo su un disco in modalità AHCI.
Ricordo che i drivers AHCI Microsoft da sempre supportano il "passaggio" del comando TRIM sui dischi SSD, per la "pulizia" automatica delle celle di memoria NAND parzialmente utilizzate, in modo da recuperare le massime prestazioni in scrittura. Anche gli AMD, già da un paio di release fa, supportano TRIM.
Non ho idea se vi siano differenze prestazionali tra le due versioni (Microsoft e AMD) dello storport. E' comunque consigliabile, a sistema installato, passare a quelli realizzati dal produttore del chipset (quindi AMD).
Il discorso è diverso se si desidera utilizzare la modalità RAID del controller.
In quel caso è mandatorio utilizzare il driver AMD, perché il driver occorrente per la gestione delle unità logiche create dal controller non è presente nel supporto DVD di installazione di Windows.
Temo che sia necessario, per la corretta alimentazione della mainboard, adottare una power supply conforme all'ATX12V 2.0, quindi con connettore principale a 24 poli e ausiliario (per la CPU) a 4.
GRazie per la risposta...ho provato pure con un power supply cool master silent pro e fa la stessa cosa....Mah....che può essere?
la cpu e ram che ho usato funzionano...le ho provate anche su un'altra mobo.
Si può fare qualche cosa?
fastleo63
01-02-2011, 10:36
Non mi viene in mente nessu'altra idea, se non quella di verificare che l'eventuale ponticello per il reset del contenuto della memoria CMOS non sia inserito in posizione CLEAR. Ciò potrebbe impedire il corretto avvio della mainboard.
I pins da controllare sono quelli chiamati CLRCMOS1. La posizione di default è con i pins 1 e 2 chiusi, quella di reset con il 2 ed il 3 chiusi.
Ovviamente bisogna mettere il ponticello in modo da cortocircuitare i pins 1 e 2.
Mi è capitato di installare mainboards che giungevano direttamente dal produttore in posizione CLEAR, forse per preservare la carica della batteria tampone.
Se non si risolvesse, occorrerebbe provare un'altra CPU e/o RAM, ma se quelle da te usate funzionano su altra scheda madre, e dando per scontato che il nuovo alimentatore sia funzionante e ben collegato, allora temo che il problema sia da attribuire al tuo esemplare di mainboard.
su win7 non serve mettere i drivers ahci su penna
basta che prima di installare il s.o. setti modalità ahci da bios
e il sistema s'installa tranquillamente..
poi dopo, a sistema installato aggiorni coi pacchetti amd ahci, e poi ci sta anche amd sb (southbridge)
Perfetto, grazie mille.
Ciauz®;)
bimbetto
01-02-2011, 15:42
buongiorno ragazzi, ho acquistato poi una Asrock 880GM-LE debbo dire che sono per ora soddisfatto ;) , veniamo al quesito, come dicevo ho abbinato un Phenom IIx2 560 BE che subito dopo pochi minuti è diventato un Phenom IIx4 560 BE :D la domanda è:
nel bios alla voce OC TWEACKER ho trovato Advanced Clock Calibration :
disabled - auto - all cores - per cores
ho messo all cores giusto? ( lo chiedo perchè nel sito della asrock le voci sono solo disabled ed enabled ) :confused:
sotto poi alla voce CPU Active Core Control
Disabled o Enabled ho messo enabled, dovevo farlo? :confused:
in questo modo appare:
Core 0 active contr. ( always enabled )
Core 1 enabled
Core 2 enabled
Core 3 enabled
è tutto ok? dovevo cambiare la voce in CPU act. core control o no? :confused:
per finire, ieri il pc è stato acceso per circa 10 ore consecutive, ho provato qualche applicazione e qualche gioco non ho avuto nessun problema, un modo per testare più approfonditamente la CPU oppure secondo voi non ci dovrebbero essere problemi di stabilità?
alllego cpu z:
http://i.imgur.com/z73Sfs.jpg (http://i.imgur.com/z73Sf.jpg)
ciao a tutti e grazie :)
fastleo63
01-02-2011, 15:51
Riprendo in mano la questione riguardante il controller SATA3 Marvell, presente in alcune versioni di queste mainboards, per segnalare la presenza di una versione molto recente dei drivers per il suddetto. Ecco il link:
Marvell SATA3 Windows 7 x64 drivers version 1.0.00.1051 - 22/11/2010 (ftp://europe.asrock.com/drivers/All/SATA3/Marvell_SATA3_Win7-64(1.0.0.1051-WHQL).zip)
Sono quelli indicati per una "schedina" PCIe-x1 addon venduta da ASRock, ma dovrebbero andar bene anche per tutte le mainboards dotate di controller SATA ausiliario integrato Marvell 88SE9123. Nello ZIP ci sono anche le versioni per sistemi a 32-bit.
sandman78
01-02-2011, 20:19
Per avere 8 GB sarebbe consigliabile, onde ottenere la massima stabilità e il clock dichiarato dal costruttore, installare due moduli da 4 GB.
Se si opta per i quattro banchi, si rischia di dover abbassare il clock della RAM per via delle limitazioni del controller di memoria integrato nella CPU e/o il maggior rumore elettrico sulla mainboard, indotto dalla presenza dei 4 moduli, e/o da limitazioni indotte sulla sezione di alimentazione della scheda madre, causate dalle accresciute richieste di corrente.
Grazie per la risposta!
quindi è più conveniente avere 2x4 gb 1333 piuttosto che 4x2 1600?
sinceramente non capisco perchè il bus sia a 667mhz e no a 800 :mbe:
in effetti non so se optare per le 1333 o per le 1600, all'atto pratico sembrerebbe meglio optare per le 1600 però immagino che i vantaggi rispetto alle 1333 siano irrisori e invece converrebbe optare per le 1333 per avere le memorie in sincro col bus che, se ho capito bene è a 667mhz, giusto?
Ho appena finito di assemblare un nuovo pc con una asrock 880g su di un monitor fullhd.
Siccome l'utlizzo è internet sto cercando di usare la scheda video integrata, il punto è che windows 7 non la riconosce come ati 4250 ma come semplice vga integrata (ho installato anche i driver del disco asrock ma niente) e non mi permette neanche di selezionare risoluzioni superiori a 1440x900.
Qualcuno sa come risolvere?
Grazie
EDIT: ho risolto installando i driver scaricati dal sito amd/ati... :stordita:
ciao ragazzi ho acquistato una mobo
MB ASRock 890GM Pro3
leggendo nel manuale della mobo cè un connettore a 4 pin a sinistra del processore (tra processore e spinotti esterni per intenderci)
ma non ho un cavo a 4 pin nell'alimentatore...
la mobo è alimentata con lo spinotto largo a 24 pin (e quello cè)
è necessario per il funzionaemnto un cavo a 4 pin? o sono quei 4 pin supplementari nello spinotto largo che mi fanno quella funzione?
riguardo i ponticelli invece lascio tutto in posizione "base" dopo averla aperta?
grazie dei consigli, è il mio primo pc assemblato e sono un po inganfito ^_^
bimbetto
02-02-2011, 19:41
questo è lo spinotto:
http://i.imgur.com/WnNWQs.jpg (http://i.imgur.com/WnNWQ.jpg)
e qui è dove deve essere inserito, altrimenti non si accende ;)
http://i.imgur.com/8LYpws.jpg (http://i.imgur.com/8LYpw.jpg)
e dalle specifiche del tuo alimentatore leggo:
4 Pin Peripheral Connector 4 o sbaglio?
Steinberger
02-02-2011, 20:14
:muro: Mannaggia, ho preso 4 banchi da 2gb di Kingstone HyperX KHX1600C9D3K2/4GX 1600 cl9..... a qualcuno può interessare prenderne 2?
questo è lo spinotto:
ciao, grazie di avermi risposto
in effetti mi sento un idiota, gli spinotti erano "attaccati" a 2 a 2 e non li avevo visti :D grazie mille
:(
bimbetto
02-02-2011, 21:07
guarda che devi anche collegare, gli spinotti delle prese usb, del dissipatore della cpu, della/e eventuali ventole aggiuntive del case e gli spinottini del case accensione reset ecc. ecc. hai collegato tutto?
guarda che devi anche collegare, gli spinotti delle prese usb, del dissipatore della cpu, della/e eventuali ventole aggiuntive del case e gli spinottini del case accensione reset ecc. ecc. hai collegato tutto?
yep mi pare di aver collegato tutto...
nelle immagini non c'è la batteria perche l'avevo levata 5 minuti (letto in un altro 3d)
ti allego le foto :
http://i749.photobucket.com/albums/xx131/katanakensei/pc/4.jpg
noti qualcosa di strano ?
pero non da segno di vita...:doh:
bimbetto
02-02-2011, 21:50
mi pare tutto a posto, verifica che siano inseriti come da manuale questi:
http://i.imgur.com/FBeTbs.jpg (http://i.imgur.com/FBeTb.jpg)
dovrebbero esserci gli spinottini del power, intendo il verso di inserimento, a volte si mette orizzontale quello che va verticale..
e controlla che il cavo a 24 pin e quello a 4 siano inseriti per bene
ciao :)
mi pare tutto a posto, verifica che siano inseriti come da manuale questi:
http://i.imgur.com/FBeTbs.jpg (http://i.imgur.com/FBeTb.jpg)
dovrebbero esserci gli spinottini del power,
e controlla che il cavo a 24 pin e quello a 4 siano inseriti per bene
grazie mille sei gentilissimo,
allora gli spinotti da 4 e da 24 li ho staccati e rimessi un paio di volte, mi sembrano inseriti bene.
i cavettini del case invece sono un po strani,
li ho controllati venti volte, ho provato a metterli sia orizzontali che verticali.. visto che era la cosa su cui ero meno sicuro.. ma
schiacciando power non succede niente..
per intenderci quando sullo spinottino cè segnato G intende ground ? perche cè sempe un G e un s frecciina,
nn capisco cavolo...
ma possono essere magari i jumper messi male ?
perche non accendendosi proprio niente non penso sia una periferica ma è proprio la mobo che non va.
l'ali penso vada perche collegando via usb la tastiera wireless si accendono i led mettendo su 1 l'ali..
ma la mobo+ventole non danno sgno di vita ...
qualche altre idea ? :confused: :confused:
matepaco
03-02-2011, 08:18
se non partono nemmeno le ventole anche secondo me hai inserito male gli spinotti dei bottoni di accensione. Ho provato a scaricare il manuale della tua mobo, ma non trovo lo schema... ci sono tutti i jumpers e i connettori tranne quello. Confermi o sono io cieco?
comunque ho notato questo (comune anche a tutte le altre mobo serie 8)
"If you adopt DDR3 1800/1600 memory modules on this motherboard,
it is recommended to install them on DDR3_A2 and DDR3_B2 slots."
i.e. se usi memorie da più di 1333 mettile negli slot bianchi. Non credo sia questo il problema, ma finchè hai il case aperto sistema anche sta cosa.
edit: sono io cieco e scemo! trovata la spiegazione, ora ti faccio uno schemino...
se non partono nemmeno le ventole anche secondo me hai inserito male gli spinotti dei bottoni di accensione. Ho provato a scaricare il manuale della tua mobo, ma non trovo lo schema... ci sono tutti i jumpers e i connettori tranne quello. Confermi o sono io cieco?
comunque ho notato questo (comune anche a tutte le altre mobo serie 8)
"If you adopt DDR3 1800/1600 memory modules on this motherboard,
it is recommended to install them on DDR3_A2 and DDR3_B2 slots."
i.e. se usi memorie da più di 1333 mettile negli slot bianchi. Non credo sia questo il problema, ma finchè hai il case aperto sistema anche sta cosa.
edit: sono io cieco e scemo! trovata la spiegazione, ora ti faccio uno schemino...
anche io ho questo sentore.. non è possibile che nemmeno le ventole partino...
nella mobo ho 9 pin
nel manuale è a pagina 26 (penultimo paragrafetto) qui : http://europe.asrock.com/downloadsite/manual/890GM%20Pro3.pdf
insomma i pin per i frontalino sono questi
1-2-3-4-x
5-6-7-8-9
1 - PLed+
2 - PLed-
3 - PWRBTN#
4 - GND
5 - HDLED+
6 - HDLED-
7 - GND
8 - RESET#
9 - DUMMY
dal case arrivano 4 serie di cavi, i led del power, i led del hd, il reset ed il power..
su ogni cavo cè una G e una s con freccina, ho immaginato che la G fosse GND e la s con freccina il segnale vero e proprio..
ho provato a mettere il power nei piedini 3-4 orizzontale oppure nei piedini 3-7 verticale ma non da segno di vita lo stesso..
non capisco... cè un modo di simulare il click del power ? giusto per capire se magari è proprio il pulsante che è rotto ?
matepaco
03-02-2011, 08:39
Ho allegato lo schemino, ma mi pare di aver capito che hai fatto giusto.
Non hai un bottone del power da "prendere in prestito" da un altro case? Se a casa non hai niente, mal che vada fai il giro in una qualche discarica/ecocentro e se sei gentile con l'operatore te lo porti via aggratis. A comperarlo nuovo ti costa sicuramente più della benza, e far contatti con fili scoperti non mi fiderei su una mobo nuova :D
Ho allegato lo schemino, ma mi pare di aver capito che hai fatto giusto.
Non hai un bottone del power da "prendere in prestito" da un altro case? Se a casa non hai niente, mal che vada fai il giro in una qualche discarica/ecocentro e se sei gentile con l'operatore te lo porti via aggratis. A comperarlo nuovo ti costa sicuramente più della benza, e far contatti con fili scoperti non mi fiderei su una mobo nuova :D
ho un altro case, devo vedere come prendere in prestito il bottone :D
ma nel caso non fosse il bottone che cosa puo essere ?
mi sta prendendo a male XD
garamant
03-02-2011, 08:57
Edit: svista mia non avevo visto il pin vuoto
fastleo63
03-02-2011, 12:26
...sinceramente non capisco perchè il bus sia a 667mhz e non a 800...
Di che bus parli?
Nei sistemi AMD c'è l'HTT reference clock, che di norma ha frequenza di 200 MHz, e non 667 od 800 MHz.
Da lì vengono ottenute, tramite moltiplicatore, tutte le frequenze delle componenti del sistema.
Ad esempio:
CPU clock 3 GHz = HTT clock x 15 (200 x 15)
NB-CPU clock 2 GHz = HTT clock x 10
Per la RAM vengono effettuate, invece, moltiplicazioni e divisioni.
Per le memorie RAM su piattaforme AM3 "Dragon" DDR3, vi sono questi rapporti rispetto al HTT clock:
DDR3-800 (400 MHz) - rapporto 2:1 - cioè (200x2)/1
DDR3-1066 (533 MHz) - rapporto 8:3 - cioè (200x8)/3
DDR3-1333 (667 MHz) - rapporto 10:3 - cioè (200x10)/3
DDR3-1600 (800 MHz) - rapporto 4:1 - cioè (200x4)/1
Nella stragrande maggioranza dei BIOS, nella sezione RAM timings, le impostazioni non vengono indicate sotto forma di rapporto, ma come "Memclk mode" e quindi con la frequenza reale e/o quella DDR (Double Data Rate).
Nel caso di RAM DDR3-1600 si dovrà scegliere il corrispondente valore (ad esempio "800MHz DDR3_1600").
A questo punto, basandosi sul tuo discorso "RAM in sincrono con il bus" vedrei invece più di buon occhio la 1600 MHz la cui frequenza è un esatto multiplo dell'HTT clock... O no? Comunque non c'è reale motivo di preferire una frequenza o l'altra, l'importante è il prezzo ed eventualmente la possibilità di poter fare lavorare la memoria a clock più bassi, ma con temporizzazioni migliori. Soprattutto, è importante installare solo due moduli e posizionarli negli slots consigliati dal manuale d'uso della scheda madre (a volte, ma non sempre, sono la coppia più distante dallo zoccolo della CPU, sono comunque indicati nelle istruzioni di installazione della mainboard).
sandman78
03-02-2011, 13:11
grazie mille fastleo!
risposta molto esaustiva!
io sono abituato con sistemi intel ma tu mi hai chiaro perfettamente la situazione! ;)
bimbetto
03-02-2011, 17:48
@ NrgJack
risolto?
anche se la prima volta hai dimenticato il 4 pin non credo possa aver "bruciato" niente
invece per voi tutti rinnovo la richiesta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34344224&postcount=2580
buongiorno ragazzi, ho acquistato poi una Asrock 880GM-LE debbo dire che sono per ora soddisfatto ;) , veniamo al quesito, come dicevo ho abbinato un Phenom IIx2 560 BE che subito dopo pochi minuti è diventato un Phenom IIx4 560 BE :D la domanda è:
nel bios alla voce OC TWEACKER ho trovato Advanced Clock Calibration :
disabled - auto - all cores - per cores
ho messo all cores giusto? ( lo chiedo perchè nel sito della asrock le voci sono solo disabled ed enabled ) :confused:
sotto poi alla voce CPU Active Core Control
Disabled o Enabled ho messo enabled, dovevo farlo? :confused:
in questo modo appare:
Core 0 active contr. ( always enabled )
Core 1 enabled
Core 2 enabled
Core 3 enabled
è tutto ok? dovevo cambiare la voce in CPU act. core control o no? :confused:
per finire, ieri il pc è stato acceso per circa 10 ore consecutive, ho provato qualche applicazione e qualche gioco non ho avuto nessun problema, un modo per testare più approfonditamente la CPU oppure secondo voi non ci dovrebbero essere problemi di stabilità?
alllego cpu z:
http://i.imgur.com/z73Sfs.jpg (http://i.imgur.com/z73Sf.jpg)
ciao a tutti e grazie :)
é tutto corretto quello che hai fatto ;)
Per testare approfonditamente la CPU non posso non consigliarti una bella nottata (o forse è troppo?) di Prime95 versione 64 bit e versione multicore (avvia un worker per ciascun core ovvero 4 worker). Lascia aperto magari anche il programma "AMD Overdrive" per controllare che l'utilizzo dei core raggiunge il 100% durante il test
@ NrgJack
risolto?
anche se la prima volta hai dimenticato il 4 pin non credo possa aver "bruciato" niente
invece per voi tutti rinnovo la richiesta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34344224&postcount=2580
niente da fare...
ho provato con un altro alimentatore ed un altro pulsante di accensione ma niente..
ho paura che sia un problema della mobo -.-
come consigliate di muovermi in questo caso ?
chiedo direttamente a e-key o faccio riferimento al produttore asrock ?
:muro: Mannaggia, ho preso 4 banchi da 2gb di Kingstone HyperX KHX1600C9D3K2/4GX 1600 cl9..... a qualcuno può interessare prenderne 2?
Ma provacele almeno, no?! :rolleyes: :)
Anch' io ho 4 moduli da 2GB in Dual Channel e vanno perfettamente.
Poi il problema dei quattro banchi su quad core corrispondeva all' erratum #379 che è stato risolto nella revisione C3 dei Phenom II x4, per esempio.
é tutto corretto quello che hai fatto ;)
Per testare approfonditamente la CPU non posso non consigliarti una bella nottata (o forse è troppo?) di Prime95 versione 64 bit e versione multicore (avvia un worker per ciascun core ovvero 4 worker). Lascia aperto magari anche il programma "AMD Overdrive" per controllare che l'utilizzo dei core raggiunge il 100% durante il test
Oppure un bell' Intel BurnInTest al massimo livello di stress, 5-10 cicli, che per il processore sembra non avere eguali! :)
Steinberger
03-02-2011, 20:39
Poi il problema dei quattro banchi su quad core corrispondeva all' erratum #379 che è stato risolto nella revisione C3 dei Phenom II x4, per esempio.
Se devo venderle è meglio farlo ora che sono ancora nella confezione sigillata (sto aspettando il resto dei componenti per assemblare il pc) se mi dite che forse vanno senza problemi allora le proverò.
Se devo venderle è meglio farlo ora che sono ancora nella confezione sigillata (sto aspettando il resto dei componenti per assemblare il pc) se mi dite che forse vanno senza problemi allora le proverò.
Beh, quando si parla di ram è chiaro che nessuno può darti certezze assolute, ma potrebbero andare benissimo!
Al massimo abbassi la frequenza a 1333 - la differenza è impercettibile - se non dovessero reggere per qualche ragione.
matepaco
04-02-2011, 08:45
niente da fare...
ho provato con un altro alimentatore ed un altro pulsante di accensione ma niente..
Forse lo hai già fatto, ma non si sa mai: smonta tutto, rimonta il sistema (cosi stacchi e riattacchi tutto... magari è lì il problema) fuori dal case (con più spazio attorno si controlla meglio) e vedi che succede. Inizialmente non mettere neanche il dvd e il disco. Il sistema dovrebbe partire lo stesso e darti l'errore. Altre 2 cose:
1) Hai una scheda video discreta? Alcune han bisogno di essere alimentate... avevi attaccato il connettore 6pin?
2) Usi la scheda integrata? A cosa attachi il monitor? VGA? DVI? Io ho avuto questo problema: installo ubuntu sul sistema in firma. Installo i driver amd, riavvio e si vede il bios che carica, ma al momento della partenza di ubuntu tutto nero... I driver avevano settato dvi come uscita, e lo schermo era sulla vga, quindi appena si caricavano i driver lo schermo si anneriva. Non è il tuo caso, ma provare ad attacare su un altra uscita il monitor non costa niente.
Infine se non va niente chiama il negozio e fatti passare il supporto tecnico interno che ti dirà cosa fare: ulteriori prove e infine, se serve, rma
bimbetto
04-02-2011, 09:06
niente da fare...
fai questa prova:
togli tutti i cavi, togli la batteria per un paio di minuti, ricollega 24 pin, 4 pin ed il solo cavetto del case power ( PWRBTN )
ciao e fai sapere :)
garamant
04-02-2011, 14:11
Ragazzi sapete dirmi a che cosa serve l'istant boot?
Ragazzi sapete dirmi a che cosa serve l'istant boot?
L' Instant Boot non fa altro che porre il sistema in uno stato di standby - come S3 (Suspend to RAM) o S4 (Hibernation) - invece di spegnerlo, così da assicurare tempi di risveglio (Resume) attorno ai 3-4 secondi.
per me l'istant boot è: http://1.bp.blogspot.com/_qkPw02BF9PE/TDzPrbbp1GI/AAAAAAAAAEo/vQ9N-v_GLYU/s1600/Cagata+Pazzesca+-+Fantozzi.jpg
m'ha sempre dato rogne... poi devi:
-attivare l'instant on
-ti chiederà di arrestare il pc
-dovrai riavviarlo
-a quel punto, riavviato, si ibernerà
-> per rogne intendo, che andavo ad arrestare il sistema - come mi chiedeva l'applicazione -, per poi non ibernarsi... wtf
da questo punto in poi, dovrai solo arrestare, per farlo ibernare con l'istant boot... fino a quando non modificherai qualcosa... a quel punto ti chiederà di arrestre di nuovo il sistema, di riavvaire... e poi si ibernerà
:mbe:
chi li capisce è bravo
per me l'istant boot è: http://1.bp.blogspot.com/_qkPw02BF9PE/TDzPrbbp1GI/AAAAAAAAAEo/vQ9N-v_GLYU/s1600/Cagata+Pazzesca+-+Fantozzi.jpg
Vabbè, l' immagine parlava da sola! :D
Riassumendo diciamo che Instant Boot è una corazzata Potëmkin. :cool:
garamant
05-02-2011, 08:41
quindi vale la pena non perdere nemmeno il tempo di installarlo :p grazie
Pensavo di acquistare una mobo asrock 880g extreme 3.. secondo voi è buona come motherboard?
Ero orientato più sulle MSI, ma al momento preferisco avere grafica integrata + possibilità di fare il crossfire e sulle mobo msi non pare possibile..:stordita:
riky1000
06-02-2011, 13:15
salve a tutti, ho una 880G extreme3 come in firma, ho alzato le frequenze della mia cpu fino a portarla a 4.2Ghz molto stabile, ma per sfruttarla ancora pensavo di alzare un pò le frequenze del Nb ma nel bios le uniche voci che ho trovato sono "ombreggiate" e non posso fare modifiche.. qualcuno mi può dare qualche info? ringrazio anticipatamente :D
Manuelcese20
06-02-2011, 14:35
Salve ragazzi, vorrei acquistare una asrock deluxe 4 con chipset 890fx, a cui, dato il recente calo di prezzi delle ram, vorrei associare 16 gb di ram ddr3. Ho pensato a 2 kit di queste corsair:
http://www.prokoo.com/ddr3-1333mhz-pc10666-corsair-xms3-165v-2x4gb-p-3036.html
Che ne pensate? Non sono nella vql list e a dire il vero di moduli da 4gb ce ne sono pochi nella lista, solo 2. Ci possono essere cali prestazionali nell'installare 4 moduli per quanto riguarda il clock del bus? Eventuali instabilità? Nessuno ha installato 16gb?....mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo nei post precedenti.:rolleyes:
Salve ragazzi, vorrei acquistare una asrock deluxe 4 con chipset 890fx, a cui, dato il recente calo di prezzi delle ram, vorrei associare 16 gb di ram ddr3. Ho pensato a 2 kit di queste corsair:
http://www.prokoo.com/ddr3-1333mhz-pc10666-corsair-xms3-165v-2x4gb-p-3036.html
Che ne pensate? Non sono nella vql list e a dire il vero di moduli da 4gb ce ne sono pochi nella lista, solo 2. Ci possono essere cali prestazionali nell'installare 4 moduli per quanto riguarda il clock del bus? Eventuali instabilità? Nessuno ha installato 16gb?....mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo nei post precedenti.:rolleyes:
Più che cali prestazionali puoi avere proprio problemi ad installarli, sulla mia 890fx deluxe 4 4 slot di ram tutti insieme non li regge, al massimo ne posso installare 3, appena metto il quarto il pc diventa instabile.
Personalmente ti consiglio di acquistare le memorie contenute nella lista, con le altre al 99% devi metterti a configurarle a mano...non becca un voltaggio o un timings neanche per puro caso.
Cmq la mia dopo neanche 2 mesi ha gia tirato le quoia, da una scheda pagata 140 € mi sarei aspettato veramente di più...speriamo che l'assistenza non mi faccia stare mesi senza pc.
Ciao ragazzi! Allora, mi hanno sostituito le ram, montate stesso difetto. Dopo l'incazzatura/scoraggiamento iniziale, mi sno armato di pazienza ed ho iniziato a a fare delle prove. Alla fine, le ho settate a 1,5v anzichè 1,65v di specifica e tutto il sistema è diventato, come per magia rock solid a 1600mhz in cl7 e command rate 1t! (ed ho abbassato gli altri classici valori di qualche ciclo di clock). Quindi, le Corsair CMX4GX3M2A1600C7 possono essere messe come ram compatibili per la Deluxe4 SOLO a 1,5v.
Passiamo all'altro problema: non riesco a settare la modalità cache su write back dal bios del controller raid: è bloccato su write tough, di conseguenza anche su RaidExpert. Come mai? I miei dischi sono due WD2500YS (serie RE) in raid0.
Manuelcese20
07-02-2011, 13:20
Più che cali prestazionali puoi avere proprio problemi ad installarli, sulla mia 890fx deluxe 4 4 slot di ram tutti insieme non li regge, al massimo ne posso installare 3, appena metto il quarto il pc diventa instabile.
Personalmente ti consiglio di acquistare le memorie contenute nella lista, con le altre al 99% devi metterti a configurarle a mano...non becca un voltaggio o un timings neanche per puro caso.
Cmq la mia dopo neanche 2 mesi ha gia tirato le quoia, da una scheda pagata 140 € mi sarei aspettato veramente di più...speriamo che l'assistenza non mi faccia stare mesi senza pc.
Il tuo sembrerebbe un problema legato alla mobo però...che ram ci hai montato? Comunque sulle specifiche vengono dichiarati 16gb di ram quindi mi sembra strano che il 4° slot non funzioni a dovere se popolato. Inoltre se c'è una marca con cui non ho mai avuto problemi di ram sono le asrock....con asus è sempre stato un calvario. Qualcun'altro ha montato le ram in questione a 1333?
http://www.f2store.it/images/CMX8GX3M2A1333C9.jpg
CMX8GX3M2A1333C9
Il tuo sembrerebbe un problema legato alla mobo però...che ram ci hai montato? Comunque sulle specifiche vengono dichiarati 16gb di ram quindi mi sembra strano che il 4° slot non funzioni a dovere se popolato. Inoltre se c'è una marca con cui non ho mai avuto problemi di ram sono le asrock....con asus è sempre stato un calvario. Qualcun'altro ha montato le ram in questione a 1333?
Le mie sono delle a-data 1333 mhz da 1 gb cl9, sono nella lista di compatibilità, cmq non vanno bene...ho segnalato il problema all'asrock ma non mi hanno mai dato risposta, cmq ora la scheda madre è in assistenza, quando torna...se torna...vedrò come meglio risolvere questo problema.
fastleo63
07-02-2011, 22:14
Sì. Si potrebbe tentare di provarle, perché non v'è certezza che non funzionino.
Al massimo si può ridurne il clock e nel contempo compensare in uno di questi due modi:
riducendo, se possibile, le latenze della RAM; oppure:
innalzando il reference clock (HTT Clock).
L'erratum è stato effettivamente corretto, ma a volte comunque il problema rimane perché è forse causato, come detto prima, da altre componenti come la RAM od il rumore elettrico o le capacità di pilotaggio della sezione alimentazione della mainboard. Anch'io, pur avendo sostituito la mia CPU "Deneb" C2 con un nuovo "Thuban" 1090T, non riesco ancora a portare le mie quattro OCZ Reaper da 2 GB a 1067 MHz, mentre due soli moduli funzionano bene anche a 1100 MHz... E' quindi evidente, nel mio caso, che il limite non è l'IMC del Phenom II X6, ma della mainboard e/o della RAM.
fastleo63
07-02-2011, 22:25
Ciao ragazzi!...non riesco a settare la modalità cache su write back dal bios del controller raid: è bloccato su write tough, di conseguenza anche su RaidExpert...
La funzione write-back è di solito disponibile solo nel caso si disponga di un controller provvisto di memoria cache e relativa batteria di backup che impedisca lo svuotamento del buffer di scrittura in caso di black-out.
Infatti, un simile evento porterebbe inevitabilmente al danneggiamento e/o alla perdita dei dati, perché potrebbe capitare che in quel breve lasso di tempo questi non sono ancora stati scritti fisicamente sul disco, e quindi risiedono ancora nella memoria cache, anche se il segnale di avvenuta scrittura su disco è stato inviato correttamente dal controller.
Ovviamente il controller integrato nel southbridge AMD non ha batterie o cache dedicata, e per questo la modalità non è disponibile da BIOS...
Solo i controllers SAS/SATA più evoluti, costituiti da schede per slot PCI-Express o PCI-X, hanno cache e batteria tampone. Ma parliamo di oggetti che trovano collocazione solo su servers o workstations professionali, e che arrivano a costare anche 1000 EUR ed oltre...
Capellone
07-02-2011, 23:54
la cache dell'SB850 è solo write-through
TROPPO_silviun
08-02-2011, 15:00
Sono arrivato a questo thread da una ricerca di thread simili ai miei componenti. A sto punto vi chiedo lumi in merito. La mia macchina in firma che è assolutamente stabile nell'uso quotidiano manifesta a volte dei freeze al lancio di applicativi quali hwmonitor - cpuz - amd overdrive e si verifica sempre quando questi applicativi devono rilevare le caratteristiche del sistema. Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie.
Capellone
08-02-2011, 16:59
ma freeze temporanei o irreversibili?
Sono arrivato a questo thread da una ricerca di thread simili ai miei componenti. A sto punto vi chiedo lumi in merito. La mia macchina in firma che è assolutamente stabile nell'uso quotidiano manifesta a volte dei freeze al lancio di applicativi quali hwmonitor - cpuz - amd overdrive e si verifica sempre quando questi applicativi devono rilevare le caratteristiche del sistema. Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie.
Sul sito di HWMonitor consigliano questa procedura:
HWMonitor Pro causes my PC to reboot or to freeze.
Edit hwmonitorw.ini, then replace:
USE_ACPI=1
USE_SMBUS=1
USE_SMART=1
USE_DISPLAY=1
with :
USE_ACPI=0
USE_SMBUS=0
USE_SMART=0
USE_DISPLAY=0
Run HWMonitor Pro again.
If the program works, restore every "1" one by one, until the program causes the problem again. Then please contact us.
La funzione write-back è di solito disponibile solo nel caso si disponga di un controller provvisto di memoria cache e relativa batteria di backup che impedisca lo svuotamento del buffer di scrittura in caso di black-out.
Infatti, un simile evento porterebbe inevitabilmente al danneggiamento e/o alla perdita dei dati, perché potrebbe capitare che in quel breve lasso di tempo questi non sono ancora stati scritti fisicamente sul disco, e quindi risiedono ancora nella memoria cache, anche se il segnale di avvenuta scrittura su disco è stato inviato correttamente dal controller.
Ovviamente il controller integrato nel southbridge AMD non ha batterie o cache dedicata, e per questo la modalità non è disponibile da BIOS...
Solo i controllers SAS/SATA più evoluti, costituiti da schede per slot PCI-Express o PCI-X, hanno cache e batteria tampone. Ma parliamo di oggetti che trovano collocazione solo su servers o workstations professionali, e che arrivano a costare anche 1000 EUR ed oltre...
la cache dell'SB850 è solo write-through
Bene, metto il cuore in pace allora... Grazie!
TROPPO_silviun
09-02-2011, 12:12
ma freeze temporanei o irreversibili?
No, no, irreversibili da dover premere il pulsantino sul case. Byez
TROPPO_silviun
09-02-2011, 12:14
Sul sito di HWMonitor consigliano questa procedura:
Ti ringrazio per queste dritte, le provai forse prima di dicembre queste impostazioni, se non ricordo male senza grandi successi. Comunque controllerò di nuovo l'inf per capire se sono in situazione 0 oppure 1. Poi proverò a mettere mano alle impostazioni bios per la ram (timings e ram) per quanto mi pare strano che la cosa la faccia solo in rilevamento. Byez
riky1000
09-02-2011, 16:48
per chi ha un Amd Phenom II X6 1090T...
quanto ottenete con un bench di 3DMark Vantage come punteggio CPU?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110209174848_granroba.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110209174848_granroba.JPG)
e come impostate il moltiplicatore-frequenze-voltaggi per spremerlo al meglio? ho questo procio da poco e non lo conosco molto :D
nemodark
09-02-2011, 23:08
Ho appena montato due kit di ram sulla mia 880G, pare sia tutto apposto. Ho dovuto solo impostare dal bios la frequenza a 1600 in quanto in default le ne impostava a 1333. :)
nemodark| 880G Extreme 3 (bios P1.70) | Phenom II X6 1090T | G.Skill Trident F3-12800CL8-4GBTD 8Gb(4x2Gb)| 1600/ 8-8-8-24 1.6v |
nemodark| 880G Extreme 3 (bios P1.70) | Phenom II X6 1090T | Team Group Value TVD32048M1333C9 4Gb(2x2Gb)| 1333/ 9-9-9-24 1.5v |
Dopo qualche settimana di test della mi configurazione, un pò di impressioni: il processore sale benissimo, tantè che è in daily user a 4125mhz con bus a 250mhzX16,5 a 1,45v. La ram è cloccata a 1666mhz con latenze 7-8-7-20-30 ed 1t a 1,5v! L'ht è a 2200mhz, quindi direi che la deluxe4 è un ottima scheda madre ed è quella su cui ho avuto più soddisfazioni in oc! E' rognosa solo per la compatibilità delle ram (alla fine solo per il voltaggio nel mio caso). Ho trovato la possibilità di salvare diverse cnfigurazioni Bios una cosa veramente eccezzionale. Per quello che costa, dopo anni di Asus fascia alta, non ha nulla da invidiare a schede più blasonate, un appunto solo sul dissipatore del southbridge e per la disposizione di alcuni connettori, tutto qui.
Kyascian
11-02-2011, 21:32
questo è lo spinotto:
Salve a tutti, riprendo quest'esempio per chiedere a chi ne sa più di me: la mobo 890gx extreme 3 ha 8 fori per l'alimentazione ausiliaria (2 tipo quelli in seconda foto....attaccati)...bisogna inserirne 2 di cavetti (come quelli della prima foto)? Inoltre volevo chiedere ai possessori di 890 gx extreme 3: All'accensione il piccolo display (Dr. Debug)...varia anche a voi i numeretti? a me da quando accendo inizia a fare dei conteggi...appena arriva a 38 si sente il bip del bios...poi passa a 3A ed a windows avviato sta su AA oppure certe volte su 00... Come mai se attivo da bios la voce UCC per sblocco dei core (phenom II X2 550) non mi da nessun altro core da attivare anche se la stessa cpu su una mobo asus era sbloccabile ad X3?...Infine perchè attivando solo l'UCC ed uscendo dal bios...al riavvio la mobo si pianta sul display con " d0 " ? e mi tocca premere reset per farla partire (cioè premendo reset la mobo si riavvia e non si pianta su "d0") e poi torno nel bios e disabilito l'UCC altrimenti anche se parte windows basta che riavvii per una qualsiasi ragione e si ripianta su "d0". Spero di essere stato comprensibile nei miei dubbi/problemi :mc: ...un Grazie a tutti.-
Ciao a tutti da 3 giorni mi è arrivato finalmente il mio nuovo PC con questi componenti: Asrock 890 gx extreme 3,
RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9,
Sapphire technology Radeon 5770 DDR5 Pci-e Dual Display Port Vapor-x Overclocked Edition 1 Gb
ENERMAX VOSTOK ECA3120-WS Bianco
WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1TB
CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT55TFBGRBOX
Alimentatore PC Modulare Corsair CMPSU-650HXEU 650W 80plus 14cm PLUG V2.x
Mi sono sorti i seguenti problemi:
1) il led di power sul frontale non si accende (ho provato a collegarlo al posto di quello di attività del hard disk e si illumina) bisogna impostare qualcosa sul bios o scheda per attivarlo?
2) la ventola posteriore del case è molto rumorosa e ho provato a spostargli l'alimentazione da "power FAN" a "case 1 fan" per vedere se da bios si riusciva a diminuire un po il numero di giri (mi sembra che ha funzionato per un attimo (diventando silenziosa) ma poi ha continuato a lavorare sui 1700 giri tornando rumorosa. ho provato dal bios ad impostare la gestione della ventola in automatico a 50° e level da 1 a 9 ma non cambia nulla.
Il bios mi sembra in versione 2.5
Mi consigliate anche come configurare la MB senza overclocckare ma solo per avere un funzionamento ottimale? (con windows 7 64bit sinceramente pensavo il sistema più reattivo).
Ho provato flight simulator x con i dettagli alti ma i frame rate scendono anche a 10/15 fps.
grazie a tutti.
matepaco
12-02-2011, 12:19
Salve a tutti, riprendo quest'esempio per chiedere a chi ne sa più di me: la mobo 890gx extreme 3 ha 8 fori per l'alimentazione ausiliaria (2 tipo quelli in seconda foto....attaccati)...bisogna inserirne 2 di cavetti (come quelli della prima foto)? Inoltre volevo chiedere ai possessori di 890 gx extreme 3: All'accensione il piccolo display (Dr. Debug)...varia anche a voi i numeretti? a me da quando accendo inizia a fare dei conteggi...appena arriva a 38 si sente il bip del bios...poi passa a 3A ed a windows avviato sta su AA oppure certe volte su 00...
Alcuni alimentatori hanno un attacco a 8 poli, altri, come il mio, ne hanno 2 da 4 accopiabili. Si li hai usa quelli.
Dr. Debug mostra la fase in cui è al momento. È normale che all'accensione vari, come è normale che si fermi su 00 o AA ( a me ogni tanti sta a 3C e va tutto bene lo stesso...).
Se l'avvio si blocca leggi il codide e vedi cosa stava facendo la mobo (in teoria).
Per lo sblocco dei core non ti so aiutare... passo la palla a qualche esperto in materia!
Kyascian
12-02-2011, 14:04
Alcuni alimentatori hanno un attacco a 8 poli, altri, come il mio, ne hanno 2 da 4 accopiabili. Si li hai usa quelli.
Dr. Debug mostra la fase in cui è al momento. È normale che all'accensione vari, come è normale che si fermi su 00 o AA ( a me ogni tanti sta a 3C e va tutto bene lo stesso...).
Se l'avvio si blocca leggi il codide e vedi cosa stava facendo la mobo (in teoria).
Per lo sblocco dei core non ti so aiutare... passo la palla a qualche esperto in materia!
Grazie per il tuo interessamento...esattamente come dici te..anche il mio alimentatore ha 2 attacchi da 4 accoppiabili e non uno intero da 8 poli....quindi si devono inserire tutti e 2 da 4 (scusate le ripetizioni) oppure uno solo da 4 va bene uguale?... Per quanto riguarda Dr. Debug mi hai tolto un bel pensiero dato che mi sembrava che la mobo dovesse mostrare i codici solo in caso di qualche fallimento di avvio o altro...inoltre leggendo il codice non è che si capisca tanto...nel mio esempio concreto il codice " d0 " (con la lettera "d" minuscola) sarebbe, come da manuale (prendendo la parte con la lettera " d " maiuscola),: " Go to flat mode with 4 Gb limit and GA20 enabled. Verify the bootblock checksum "...e chi ci capisce qualcosa? :muro: ....misteri del bios !!!.-
1) il led di power sul frontale non si accende (ho provato a collegarlo al posto di quello di attività del hard disk e si illumina) bisogna impostare qualcosa sul bios o scheda per attivarlo?
No, non bisogna impostare nulla, forse sono stati collegati male i fili...oppure è solo il led che non funziona.
2) la ventola posteriore del case è molto rumorosa e ho provato a spostargli l'alimentazione da "power FAN" a "case 1 fan" per vedere se da bios si riusciva a diminuire un po il numero di giri (mi sembra che ha funzionato per un attimo (diventando silenziosa) ma poi ha continuato a lavorare sui 1700 giri tornando rumorosa. ho provato dal bios ad impostare la gestione della ventola in automatico a 50° e level da 1 a 9 ma non cambia nulla.
Non so che dirti, prova ad impostarla manualmente, se non cambia nulla vuol dire che la ventola non accetta i cambi di velocità.
Mi consigliate anche come configurare la MB senza overclocckare ma solo per avere un funzionamento ottimale? (con windows 7 64bit sinceramente pensavo il sistema più reattivo).
Se lasci tutto in automatico non farai nessun overclock.
Ho provato flight simulator x con i dettagli alti ma i frame rate scendono anche a 10/15 fps.
A che risoluzione ci giochi? Nei giochi è la vga a fare la differenza, probabilmente hai solo esagerato con risoluzione e dettagli e la hd5770 fa fatica.
matepaco
12-02-2011, 16:43
Grazie per il tuo interessamento...esattamente come dici te..anche il mio alimentatore ha 2 attacchi da 4 accoppiabili e non uno intero da 8 poli....quindi si devono inserire tutti e 2 da 4 (scusate le ripetizioni) oppure uno solo da 4 va bene uguale?
Devi metterli tutti e due, in modo da ricreare l'8 poli.
Kyascian
12-02-2011, 16:54
Grazie per la dritta.
Per quanto riguarda lo sblocco dei cores dormienti di una cpu...mi dai conferma se deve esser predisposta la cpu e non la mobo? cioè è la cpu che deve essere fortunata per lo sblocco...e non la mobo che diciamo "fa la differenza". Che ne pensi?.-
Grazie per la dritta.
Per quanto riguarda lo sblocco dei cores dormienti di una cpu...mi dai conferma se deve esser predisposta la cpu e non la mobo? cioè è la cpu che deve essere fortunata per lo sblocco...e non la mobo che diciamo "fa la differenza". Che ne pensi?.-
Che io sappia, per i core devi avere un processore della serie BlackEdition, e la MoBo deve avere la funzione di sblocco dei core, UCC
comunque da bios ê spiegato chiaramente, se hai ad esempio un Phenom II BE' 965 come il mio, "potresti" esser fortunato e ritrovarti un x6 a sei core
matepaco
12-02-2011, 19:12
Non serve avere un black edition, solo un procio fortunato.
Di base AMD ha 4 basi di processore:
2 core senza cache L3: Athlon X2 e Sempron
4 core senza cache L3: Athlon X3 (alcuni) Athlon X4 (alcuni) Phenom X4 840 (alcuni)
4 core con cache L3: Phenom X2, Phenom X3, Phenom X4, Athlon X3 (alcuni), Athlon X4 (alcuni).
6 core con cache L3 e turbo bost: Phenom X6, Phenom X4 serie T (solo oem)
Quindi un Phenom X4 955 - 975 non ha niente da sboccare, mentre il 960T ha due core in più (forse funzionanti). E quindi Tutti i Phenom X2 hanno 4 core e cache L3, solo che due core non sono attivi (magari sono funzionanti però). Il fatto che il processore sia BE o meno non centra. Esistono phenom x2 che hanno 3 core funzionanti, quindi è importante, al momento dello sblocco, selezionare solo il core valido e lasciare spento quello fallato, altrimenti il pc non va. Mi sa che è questo che succede a kyascian. Oltre ad attivare l'ucc devi sboccare solo un core alla volta e fare prove di stabilità.
Kyascian
12-02-2011, 19:34
Penso proprio che hai azzeccatoil punto...il fatto è che nel bios mi da solo 2 core lo " 0 " e l' " 1 " e non " all core " o tutti e 4...praticamente direi che ho la stessa situazione di quanto succede a questo utente di questo forum all'indirizzo che metto con asterischi per non incorrere in qualche richiamo dei Modertori: ht**://w**.to*sha**ware.co.uk/forum/262349-11-help-unlocking-cores-asrock-phenom
Anche se in inglese...la conclusione è che non tutti i phenom X2 possono aver core da sbloccare (almeno mi sembra di aver capito).
Grazie a tutti per il Vs. interessamento.-
raga aggiornando il bios alla versione 2.5 sulla mia 890gx extreme 3 è spuntato un nuovo parametro nel bios, relativo agli slot pci-e qualcuno può darmi un po di luce su cosa serva? io googlando non sono riuscito a trovare notizie. Mi da l'idea di poter indicare quale delle gpu in sistemi multigpu mettere come master e quale come slave
Salve a tutti settimana scorsa son andato in fiera elettronica convinto di trovare tutto il necessario per il nuovo pc.Invece son tornato a casa solo con le ram: Kingston khx1600c9ad3k2.
Ora pensavo di prendermi una asrock 870 extreme3 ma son molto in dubbio sulla compatibilità!!
Che ne pensate!!
raga aggiornando il bios alla versione 2.5 sulla mia 890gx extreme 3 è spuntato un nuovo parametro nel bios, relativo agli slot pci-e qualcuno può darmi un po di luce su cosa serva? io googlando non sono riuscito a trovare notizie. Mi da l'idea di poter indicare quale delle gpu in sistemi multigpu mettere come master e quale come slave
Credo (non fucilatemi),
che serva per sfruttare la tua intregata (ATI 4290) insieme all'altra scheda grafica (se ATI ovviamente) in dotazione al tuo PC.
Grazie della spiegazione!
Non serve avere un black edition, solo un procio fortunato.
Di base AMD ha 4 basi di processore:
2 core senza cache L3: Athlon X2 e Sempron
4 core senza cache L3: Athlon X3 (alcuni) Athlon X4 (alcuni) Phenom X4 840 (alcuni)
4 core con cache L3: Phenom X2, Phenom X3, Phenom X4, Athlon X3 (alcuni), Athlon X4 (alcuni).
6 core con cache L3 e turbo bost: Phenom X6, Phenom X4 serie T (solo oem)
Quindi un Phenom X4 955 - 975 non ha niente da sboccare, mentre il 960T ha due core in più (forse funzionanti). E quindi Tutti i Phenom X2 hanno 4 core e cache L3, solo che due core non sono attivi (magari sono funzionanti però). Il fatto che il processore sia BE o meno non centra. Esistono phenom x2 che hanno 3 core funzionanti, quindi è importante, al momento dello sblocco, selezionare solo il core valido e lasciare spento quello fallato, altrimenti il pc non va. Mi sa che è questo che succede a kyascian. Oltre ad attivare l'ucc devi sboccare solo un core alla volta e fare prove di stabilità.
No, non bisogna impostare nulla, forse sono stati collegati male i fili...oppure è solo il led che non funziona.
Non so che dirti, prova ad impostarla manualmente, se non cambia nulla vuol dire che la ventola non accetta i cambi di velocità.
Se lasci tutto in automatico non farai nessun overclock.
A che risoluzione ci giochi? Nei giochi è la vga a fare la differenza, probabilmente hai solo esagerato con risoluzione e dettagli e la hd5770 fa fatica.
Ho capito che il led funziona, ma se inverto la connessione pled+ con pled- si accende quando il power button è spento e si spegne (il led) quando il power button è inserito. Potrebbe essere un problema del collegamento del power button (collegato al contrario(pwrbtn/GND)?
bimbetto
14-02-2011, 10:00
Penso proprio che hai azzeccatoil punto...il fatto è che nel bios mi da solo 2 core lo " 0 " e l' " 1 " e non " all core " o tutti e 4...praticamente direi che ho la stessa situazione di quanto succede a questo utente di questo forum all'indirizzo che metto con asterischi per non incorrere in qualche richiamo dei Modertori: ht**://w**.to*sha**ware.co.uk/forum/262349-11-help-unlocking-cores-asrock-phenom
Anche se in inglese...la conclusione è che non tutti i phenom X2 possono aver core da sbloccare (almeno mi sembra di aver capito).
Grazie a tutti per il Vs. interessamento.-
ciao contento che hai sistemato, è così non tutti gli amd possono essere sbloccati, anche se credo che la maggior parte lo siano, lo sblocco dipende sia dalla mobo che deve avere un South Bridge SB710 or SB750 che dal processore, che deve essere " fortunato " per così dire.
qui è come ho fatto io: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34344224&postcount=2580 questo invece è un interessante articolo: link (http://www.anandtech.com/show/2927)
Kyascian
14-02-2011, 10:11
Grazie, bimbetto,...una volta "assodata" la procedura...è solo questione di fortuna. Ciao :) .-
Ho capito che il led funziona, ma se inverto la connessione pled+ con pled- si accende quando il power button è spento e si spegne (il led) quando il power button è inserito. Potrebbe essere un problema del collegamento del power button (collegato al contrario(pwrbtn/GND)?
Guarda seguendo lo schema della mia deluxe 4 il collegamento del pannello frontale dovrebbe essere:
pled+ # pled- #pwrbtn# gnd #spazio vuoto
hdleb+#hdled-# gnd #reset#dummy
Per sicurezza controlla sul manuale della tua scheda madre se lo schema è lo stesso, cmq di sicuro sono stati collegati male i fili del pannello del case.
Guarda seguendo lo schema della mia deluxe 4 il collegamento del pannello frontale dovrebbe essere:
pled+ # pled- #pwrbtn# gnd #spazio vuoto
hdleb+#hdled-# gnd #reset#dummy
Per sicurezza controlla sul manuale della tua scheda madre se lo schema è lo stesso, cmq di sicuro sono stati collegati male i fili del pannello del case.
Si sul manuale sono indicati così, come faccio a capire se #pwrbtn e #gnd sono collegati al contrario, l'interruttore di accensione del case non dovrebbe essere polarizzato, l'inverto?.
Ho scoperto che la ventola del case (dietro) se la collego sul connettore fan_ch2 riesco da bios a diminuire manualmente la velocità, purtroppo è solo il connettore fan_ch1 che dovrebbe regolare la velocità della ventola in automatico in base alla temperature impostata (soluzione migliore secondo me).
Mi sembra anche che le temperature che mi rileva il bios siano più alte rispetto a quelle visualizzate dall'utility di amd che era allegata con il cd della MotherBoard 890GX. Quale software utilizzate per controllare le temperature?
grazia ciao
Si sul manuale sono indicati così, come faccio a capire se #pwrbtn e #gnd sono collegati al contrario, l'interruttore di accensione del case non dovrebbe essere polarizzato, l'inverto?.
Scusa ma non fai prima a staccarli tutti e rimetterli, cosi sei sicuro al 100% di non creare problemi.
Ho scoperto che la ventola del case (dietro) se la collego sul connettore fan_ch2 riesco da bios a diminuire manualmente la velocità, purtroppo è solo il connettore fan_ch1 che dovrebbe regolare la velocità della ventola in automatico in base alla temperature impostata (soluzione migliore secondo me).
Non so che dirti, la deluxe 4 ha la ventola per raffreddare il chipset che va collegata sul fan_ch1.
Mi sembra anche che le temperature che mi rileva il bios siano più alte rispetto a quelle visualizzate dall'utility di amd che era allegata con il cd della MotherBoard 890GX. Quale software utilizzate per controllare le temperature?
Io uso hwmonitor, di solito mi corrispondono bene con quelle del bios.
ciao,
secondo voi ci possono essere problemi ad aggiungere altri due moduli ram (2x2GB) di marca diversa da quelli che ho già?
com'è la asrock 870 extreme 3 per un pc con 109't non overcloccato ? conoscete un kit di ram 2x4gb che vada bene senza problemi ?
DevilOfSky
16-02-2011, 17:02
Salve a tutti,
ho due HD interni sata in raid1 sulla ASROCK 890GX Extreme 3.
Mi sono accorto oggi che il cavetto di uno dei due dell'alimentazione era staccato.
Credo che di conseguenza si sia slegato il raid però nel frattempo avevo inserito dati nell'HD.
Ora posso ricreare il RAID dal bios senza creare casini? l'hd che era rimasto spento e quindi indietro si mette alla pari di quello che è rimasto attivo?
non so bene come procedere per evitare di perdere dati importanti
rischio0
17-02-2011, 17:07
salve a tutti,mi accingo a prendere un a 890fx deluxe 4 insieme ad un amd 555 solo che il negozio nella descrizione del processore ha scritto le seguenti caratteristiche:
Processor AMD Phenom™ II X2
Model 555
OPN PIB HDZ555WFGMBOX
Operating Mode 32 Bit Yes
Operating Mode 64 Bit Yes
Revision C3
Core Speed (MHz) 3200
Voltages 0.875-1.40V
Max Temps (C) 70'C
Wattage 80 W
Virtualization Yes
L1 Cache Size (KB) 128
L1 Cache Count 2
L2 Cache Size (KB) 512
L2 Cache Count 2
L3 Cache Size (KB) 6144
CMOS 45nm SOI
Socket AM3
AMD Business Class No
Black Edition No
come notate alla fine in Black Edition c'e' scritto no.....e' un errore di trascrizione oppure esiste veramente un amd 555 non black edition????:muro:
unnilennium
17-02-2011, 17:32
salve a tutti,mi accingo a prendere un a 890fx deluxe 4 insieme ad un amd 555 solo che il negozio nella descrizione del processore ha scritto le seguenti caratteristiche:
Processor AMD Phenom™ II X2
Model 555
OPN PIB HDZ555WFGMBOX
Operating Mode 32 Bit Yes
Operating Mode 64 Bit Yes
Revision C3
Core Speed (MHz) 3200
Voltages 0.875-1.40V
Max Temps (C) 70'C
Wattage 80 W
Virtualization Yes
L1 Cache Size (KB) 128
L1 Cache Count 2
L2 Cache Size (KB) 512
L2 Cache Count 2
L3 Cache Size (KB) 6144
CMOS 45nm SOI
Socket AM3
AMD Business Class No
Black Edition No
come notate alla fine in Black Edition c'e' scritto no.....e' un errore di trascrizione oppure esiste veramente un amd 555 non black edition????:muro:
si esiste anche quello non black,ed è c3, il balck edition è c2.
rischio0
17-02-2011, 17:33
si esiste anche quello non black,ed è c3, il balck edition è c2.
intanto grazie per il chiarimento,ma tra i due e' preferibile il c3 non black edition o il c2 black edition??? cosa cambia in effetti???
intanto grazie per il chiarimento,ma tra i due e' preferibile il c3 non black edition o il c2 black edition??? cosa cambia in effetti???
Non credo dovrai preoccuparti della cosa, il 555 BE secondo il sito amd è fuori produzione, quindi a meno di qualche fondo di magazzino nei negozi troverai solo la versione normale.
rischio0
17-02-2011, 17:42
Non credo dovrai preoccuparti della cosa, il 555 BE secondo il sito amd è fuori produzione, quindi a meno di qualche fondo di magazzino nei negozi troverai solo la versione normale.
diciamo che mi preoccuperei se la versione b.e. step c2 fosse migliore in termine di prestazioni o di overclock rispetto a quello non black edition ma step c3....
si puo' fare overclock e tentare di sbloccare i core anche sullo step c3 non black edition????
Ho una 890 gx extreme 3 con bios 2.5p non capisco se è l'ultima versione disponibile poichè non mi visualizza il menu
Advanced -> Chipset Configuration
Primary Graphics Adapter: [PCI Express]
(volevo disabilitare completamente la vga integrata)
La scheda supporta la funzione "Good night led" forse il motivo per cui non riesco ad accendere il led del pulsante di accensione.
grazie
diciamo che mi preoccuperei se la versione b.e. step c2 fosse migliore in termine di prestazioni o di overclock rispetto a quello non black edition ma step c3....
si puo' fare overclock e tentare di sbloccare i core anche sullo step c3 non black edition????
Lo sblocco dei core si può fare su entrambi, l'overclock ovviamente è più semplice sulla versione be per via del moltiplicatore sbloccato.
rischio0
17-02-2011, 17:50
Lo sblocco dei core si può fare su entrambi, l'overclock ovviamente è più semplice sulla versione be per via del moltiplicatore sbloccato.
perfetto a me interessava proprio la possibilita' di sbloccare uno dei 2 core (perlomeno poterci provare);
quindi sto prendendo
890fx deluxe 4
amd 555 step c3
ram [TED38192M1333HC9DC] che a quanto pare e' stata gia' provata e segnalata come funzionante in prima pagina di questa discussione!
speriamo bene e molte grazie per i chiarimenti! :)
DevilOfSky
17-02-2011, 18:22
Salve a tutti,
Mi sono accorto oggi che il cavetto di uno dei due dell'alimentazione era staccato.
Credo che di conseguenza si sia slegato il raid però nel frattempo avevo inserito dati nell'HD.
Ora posso ricreare il RAID dal bios senza creare casini? l'hd che era rimasto spento e quindi indietro si mette alla pari di quello che è rimasto attivo?
non so bene come procedere per evitare di perdere dati importanti.
riky1000
17-02-2011, 22:54
salve a tutti! :D ho una 880g Extreme3 e volevo provare a fare un raid0 con due Wd sata2 da 500Gb ma non sò da dove cominciare.. ho bisogno di uno storage controller tipo questo?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110217235120_n1736891.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110217235120_n1736891.jpg)
oppure può gestire il raid la mainboard? e se si come posso fare?
max_smp_
20-02-2011, 12:26
ho un piccolo problema con le porte usb3 di una asrock 870 extreme3...
in pratica ho comprato un hdd della western digital da 500GB con usb3 (per fare il figo e sfruttare le 2 porte usb3, visto che tanto il disco costava solo 10 euro in più della versione usb2) solo che dopo la prma settimana ho un problema un pò fastidioso...mentre il disco è attaccato, anche se lo sto usando, il disco si "disconnette" e poi torna operativo, con il classico suono di windows di una periferica che viene e tolta e rimessa... non avendo altre periferiche usb3, e non avendo amici che hanno connessioni usb3, come faccio a capire se è un problema del disco oppure delle porte usb3 della scheda madre?
altre informazioni utili:
-il sistema operativo è win 7
-la prima cosa che ho fatto è stata partizionare il disco una prima partizione in fat32 perchè mi serve per connetterla all'xbox in caso volessi vedermi qualche film sulla tv in sala
Il software OCTuner è uno schifo, lo uso per tenere sotto controllo la ventola della cpu che troppe volte sta ad altri regimi inutilmente, un sacco di volte quando avvio o ritorno dalla sospensione il software crasha dando errore in loop.
Controlla il cavo di collegamento alla scheda madre, quel frontalino ha il cabo che non é il massimo.
Cmq l'ho letto anche su qualche altro forum di questo problema, ma non ricordo dove.
ho un piccolo problema con le porte usb3 di una asrock 870 extreme3...
in pratica ho comprato un hdd della western digital da 500GB con usb3 (per fare il figo e sfruttare le 2 porte usb3, visto che tanto il disco costava solo 10 euro in più della versione usb2) solo che dopo la prma settimana ho un problema un pò fastidioso...mentre il disco è attaccato, anche se lo sto usando, il disco si "disconnette" e poi torna operativo, con il classico suono di windows di una periferica che viene e tolta e rimessa... non avendo altre periferiche usb3, e non avendo amici che hanno connessioni usb3, come faccio a capire se è un problema del disco oppure delle porte usb3 della scheda madre?
altre informazioni utili:
-il sistema operativo è win 7
-la prima cosa che ho fatto è stata partizionare il disco una prima partizione in fat32 perchè mi serve per connetterla all'xbox in caso volessi vedermi qualche film sulla tv in sala
max_smp_
20-02-2011, 17:32
Controlla il cavo di collegamento alla scheda madre, quel frontalino ha il cabo che non é il massimo.
Cmq l'ho letto anche su qualche altro forum di questo problema, ma non ricordo dove.
con cavo e frontalino intendi le porte usb davanti? perchè ho solo 2 usb3 dietro, ed è li che l'ho attaccato
con cavo e frontalino intendi le porte usb davanti? perchè ho solo 2 usb3 dietro, ed è li che l'ho attaccato
Ops, mi dispiace, io ho la 890fx dx4 con USB 3 frontali, quindi non so! Hai l'ultima release del bios? Altrimenti controlla disponibilità nuovo firmware per hd esterno o scrivi una mail ad asrock
Ragazzi ho una deluxe 4 890fx e volevo chiedervi dove sono i connettori per l'audio frontale, ho aperto il pc ma non li trovo assolutamente
max_smp_
20-02-2011, 18:10
Ops, mi dispiace, io ho la 890fx dx4 con USB 3 frontali, quindi non so! Hai l'ultima release del bios? Altrimenti controlla disponibilità nuovo firmware per hd esterno o scrivi una mail ad asrock
grazie del consiglio, controllo subito!
DevilOfSky
20-02-2011, 19:36
Salve a tutti,
non so bene come procedere per evitare di perdere dati importantiup
fastleo63
20-02-2011, 21:46
salve a tutti! :D ho una 880g Extreme3 e volevo provare a fare un raid0 con due Wd sata2 da 500Gb ma non sò da dove cominciare.. ho bisogno di uno storage controller tipo questo...oppure può gestire il raid la mainboard? e se si come posso fare?
Quello in foto è un controller SAS con connettore per unità esterne, direi che non è il prodotto giusto, ma soprattutto non servirebbe, perché il southbridge SB850 presente sulla mainboard supporta già diverse modalità RAID, tra le quali anche il RAID-0 da te richiesto (è il cosiddetto striping). Basta attivare da BIOS la suddetta modalità e configurare la matrice dopo il riavvio. Attenzione: la tecnica di striping non è un RAID con ridondanza, e se solo uno dei dischi che compongono la matrice va fuori linea per guasto o semplice falso contatto (e conseguente mancanza di alimentazione) si perdono irrimediabilmente tutti i dati. Meglio un RAID-10 che è costituito da un numero pari di dischi a partire da almeno 4 unità. Ad esempio, con quattro dischi, si hanno un paio di HDD in stripe, che viene poi duplicato su altre due unità. Oppure, un'altra opzione è il RAID-5 con buone prestazioni in scrittura ed ottime in lettura, e un numero di dischi uguale o superiore a tre, ed è uno stripe con i dati di parità (XOR) distribuiti sui dischi, in modo da poter sopperire, senza perdita di dati, al guasto di un disco (che va immediatamente sostituito perché in caso di un altro guasto si perde tutto). Lo scotto da pagare con un RAID-5 su SB850 è che tale RAID non è di tipo hardware, nel senso che il suddetto southbridge non incorpora un processore XOR; quindi la suddetta operazione logica (che genera il dato di parità) viene eseguita dalla CPU. Comunque non è molto penalizzante, se il processore è sufficientemente dotato, le prestazioni sono più che decenti (io sono in questa configurazione da diverso tempo e non ho grossi problemi, se non qualche sporadica disconnessione di un disco che probabilmente è comunque un pò difettoso). Comunque consiglio di preferire il RAID-10 che è forse la migliore configurazione.
fastleo63
20-02-2011, 22:14
...Ho due HD interni sata in raid1...Mi sono accorto oggi che il cavetto di uno dei due dell'alimentazione era staccato...
non so bene come procedere per evitare di perdere dati importanti
Se c'è stato un break del mirror (RAID-1) il controller dovrebbe averlo notificato all'avvio del PC (schermata iniziale del BIOS RAID). Comunque non c'è nulla da fare, se non ricollegare il disco venuto a mancare ed effettuare la risincronizzazione. Per espletare a tale adempimento consiglio l'installazione dell'utility AMD RAIDXpert per gestire e monitorare il progresso della sincronizzazione da Windows. RAIDXpert ha inoltre una importante funzione, che è quella di notifica automatica degli eventi di errore e/o guasti al RAID.
morpheus1980
21-02-2011, 08:56
Ragazzi sto per aggiornare il mio pc, sono intenzionato a prendere un 965, ma sono molto dubbioso sulla mb, mi dite la differenza tra la 890GX Extreme3 e la 870 Extreme3, a parte la scheda video integrata (che non mi serve)...ci abbinerei inoltre 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 1.65V 1333.
Oppure consigliatemi voi, una mb considerando che non faccio oc, ma che deve avere usb 3.0 e sata III.
Grazie.
troppotardi
22-02-2011, 11:13
sulla deluxe3 qualcuno ha provato le ram ddr3 a 2000Mhz????
thhnks
karl,
:cool:
Ragazzi approposito di ram, io ho una deluxe 4 890fx e avevo provato a mettere le corsair xms 1600mhz, mi dava sempre schermata blu, ho messo lo stesso modello 1333mhz e zero problemi, qualcuno ha delle 1600 o superiori montate che funzionano?
ciao,
secondo voi ci possono essere problemi ad aggiungere altri due moduli ram (2x2GB) di marca diversa da quelli che ho già?
io ho 2 kingston 2x2gb e 2 corsair xms3 2x2gb e per ora non fanno a cazzotti (tranne quando le ho messe di botto alla velocità delle corsair e il pc s'è ovviamente riavviato dopo un pò - e resettando il bios).
In questo rispondo anche a chi usa un raid: io ho un raid 0 per dati, più altri dischi. vi consiglio caldamente di scrivervi le impostazioni che state usando (ide / ahci / raid, ide mode sata2 etc) perchè in caso di reset del bios se non rimettete quelle giuste in windows non entrate (si riavvia durante il caricamento).
Ci ho perso quasi 1 settimana per rimettere le cose a posto, dopo aver sudato freddo per paura di aver perso il raid su cui c' erano dati non backuppati
Ragazzi approposito di ram, io ho una deluxe 4 890fx e avevo provato a mettere le corsair xms 1600mhz, mi dava sempre schermata blu, ho messo lo stesso modello 1333mhz e zero problemi, qualcuno ha delle 1600 o superiori montate che funzionano?
Ciao,
Io ho la tua stessa mobo e RAM Corsair da 2gb x 4 a 1333mhz (kit etichettato come "per Phenom II", acquistati da e-chiavez e vanno benissimo.
Ho una 890 gx extreme 3 con bios 2.5p non capisco se è l'ultima versione disponibile poichè non mi visualizza il menu
Advanced -> Chipset Configuration
Primary Graphics Adapter: [PCI Express]
(volevo disabilitare completamente la vga integrata)
La scheda supporta la funzione "Good night led" forse il motivo per cui non riesco ad accendere il led del pulsante di accensione.
grazie
Ho scritto alla ASROCK ma dopo una settimana ancora nessuna risposta.
papero giallo
24-02-2011, 05:23
Ciao,
stessa mobo e corsair cmx4gx3m1a1600c7 montate senza nessun problema. Ti posso dire che le vedeva come 1066 ma è bastato entrare nel bios e settarle a 1600.
morpheus1980
24-02-2011, 21:32
Ragazzi, tra queste ram quali mi consigliate da abbinare alla 870 extreme e al phenom 965?
Kingston HyperX KHX1333C7D3K2/4GX 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-20 46,00€
G.Skill F3-10666CL8D-4GBRM Ripjaws Series 4GB 2 x 2GB 1333 CL 8-8-8-24-2N 46,00€
sono compatibili con la scheda e la cpu?
TheRocker
25-02-2011, 13:18
Buon giorno! Ho ordinato il nuovo pc, così composto:
MOBO: ASRock 870 Xtreme3
PRO: Phenom II 1090T black edition
RAM: Corsair Classic DDR3 XMS3 @1600mhz
ALI: Corsair TX650
DISSI: Zalman 9700NT
VGA: Ati Radeon 4870 Sapphire da 1 GB ddr5.
CASE: Coolermaster Cosmos S [in coming..]
Volevo chiedervi delle cose.
[Premesso che non ho ancora spacchettato niente!]
1) Occorre aggiornare il BIOS?
2) Per montare il dissi Zalman occorrre che io rimuova i piedini del dissi stock dalla mobo?
3) Ho già due HD da 250 GB e 1 TB della Samsung, SATA2. Come devo fare per configurarli in master e slave?
4) Ho notato che sono presenti i cavi per SATA3: posso tranquillamente usare quelli per collegare i miei due HD oppure no?
Se avete ulteriori consigli sono accetti! Ed è il primo pc che monto interamente io..
rischio0
25-02-2011, 18:32
ragazzi ho appena installato ua 890 fx deluxe 4 su un hantec three andred e ho scoperto che il case ha un cavo power led a 3 pin,se collegato nel connettore del pannello frontale della asrock poi non ho lo spazio per inserire l'interruttore d'alimentazione;per ora ho risolto in modo rozzo cioe' non collegando il power led senonche' ho letto sul manuale della scheda madre pagine 97 titolo "led d'accensione" che vi e' un attacco a 3 pin,anche se non e' specificato credo sia alternativo all'attacco a due pin posto sul connettore pannello frontale della asrock o sbaglio?
in altre parole se collego il cavo power led a 3 pin del case su quell'attacco della scheda madre dovrebbe fungere o sbaglio qualcosa?
ultima domanda:
non ho capito la differenza tra l'audio ac97 e l'hd audio entrambi presenti sul mio antec...qualcuno potrebbe spiegarmela?
grazie a chinque vorra' aiutarmi :)
Capellone
25-02-2011, 20:39
Buon giorno! Ho ordinato il nuovo pc, così composto:
MOBO: ASRock 870 Xtreme3
PRO: Phenom II 1090T black edition
RAM: Corsair Classic DDR3 XMS3 @1600mhz
ALI: Corsair TX650
DISSI: Zalman 9700NT
VGA: Ati Radeon 4870 Sapphire da 1 GB ddr5.
CASE: Coolermaster Cosmos S [in coming..]
Volevo chiedervi delle cose.
[Premesso che non ho ancora spacchettato niente!]
1) Occorre aggiornare il BIOS?
2) Per montare il dissi Zalman occorrre che io rimuova i piedini del dissi stock dalla mobo?
3) Ho già due HD da 250 GB e 1 TB della Samsung, SATA2. Come devo fare per configurarli in master e slave?
4) Ho notato che sono presenti i cavi per SATA3: posso tranquillamente usare quelli per collegare i miei due HD oppure no?
Se avete ulteriori consigli sono accetti! Ed è il primo pc che monto interamente io..
1) dipende dalla versione che trovi installata.
2) vedi il manuale del dissipatore
3) non esiste distinzione master e slave nei sata
4) si
ragazzi ho appena installato ua 890 fx deluxe 4 su un hantec three andred e ho scoperto che il case ha un cavo power led a 3 pin,se collegato nel connettore del pannello frontale della asrock poi non ho lo spazio per inserire l'interruttore d'alimentazione;per ora ho risolto in modo rozzo cioe' non collegando il power led senonche' ho letto sul manuale della scheda madre pagine 97 titolo "led d'accensione" che vi e' un attacco a 3 pin,anche se non e' specificato credo sia alternativo all'attacco a due pin posto sul connettore pannello frontale della asrock o sbaglio?
in altre parole se collego il cavo power led a 3 pin del case su quell'attacco della scheda madre dovrebbe fungere o sbaglio qualcosa?
ultima domanda:
non ho capito la differenza tra l'audio ac97 e l'hd audio entrambi presenti sul mio antec...qualcuno potrebbe spiegarmela?
grazie a chinque vorra' aiutarmi :)
puoi usare il connettore led alternativo a 3 pin, è fatto apposta.
per la tua nuova scheda devi collegare il connettore HD audio.
rischio0
25-02-2011, 21:27
4) si
puoi usare il connettore led alternativo a 3 pin, è fatto apposta.
per la tua nuova scheda devi collegare il connettore HD audio.
troppo gentile capellone!allora quando ho un po di tempo mi tocca separare i tre pin dell'antec che risultano "attaccati" ai 2 pin hdd led ed attaccarli dall'altra parte...ma non potevano mettere un pin in piu' nell'attacco del pannello frontale piuttosto che mettere un connettore a 3 pin separato?:muro:
stendiamo un velo pietoso invece sia sul corriere bartolini che mi ha recapitato il pacco bucato ed in piu' anche aperto mai successo in vita mia e sul negozio famosissimo che a parte mettere tutto dentro uno scatolo non ha badato minimamente a mettere un po di imbottimenti vari!:mad:
TheRocker
25-02-2011, 21:27
4) si
Puoi spiegarmi come fare per mettere l'hd da 250 GB come primario e l'altro come storage?
stendiamo un velo pietoso invece sia sul corriere bartolini che mi ha recapitato il pacco bucato ed in piu' anche aperto mai successo in vita mia e sul negozio famosissimo che a parte mettere tutto dentro uno scatolo non ha badato minimamente a mettere un po di imbottimenti vari!:mad:
Quand'è così, tu rifiuta sempre il pacco, oppure aprilo davanti al fattorino. :mbe:
Anche a me da p--mania hanno mandato la scatoletta del processore chiusa in un' altra scatola molto più grossa, senza imbottiture, che slittava liberamente e sbatteva su tutti i lati! :mad: :mad:
rischio0
26-02-2011, 07:59
Quand'è così, tu rifiuta sempre il pacco, oppure aprilo davanti al fattorino. :mbe:
Anche a me da p--mania hanno mandato la scatoletta del processore chiusa in un' altra scatola molto più grossa, senza imbottiture, che slittava liberamente e sbatteva su tutti i lati! :mad: :mad:
beh io ho fatto presente al corriere che prima di firmare avrei specificato la dicitura pacco danneggiato e lui mi ha risposto che in quel caso si sarebbe riportato indietro il pacco (senza farmelo aprire) e che se volevo invece potevo mettere la dicitura "accetto con riserva di controllo interno"...non capisco perche' in questo caso andava bene e non si sarebbe riportato il pacco alla filiale....che non abbia alcun valore forse per loro (e quindi anche per l'eventuale malcapitato ignaro) l'accettare con riserva di controllo interno????:stordita:
ps: un ultimo dubbio riguardo al 890fx deluxe4....nella confezione ho trovato anche una miniventolina ma non ho capito dove e se e' necessario montarla perche' della presenza di tale ventola non ne parla neanche il manuale!
Tra i vari foglietti ne trovi uno che parla della centomila, va montata se fai oc, e va sul northbridge, che standard é coperto da una copiglia metallica con il simbolo 4, a sinistra del socket!
Io l'ho montata comunque, ê Silenziosa, praticamente tw inudibile.
beh io ho fatto presente al corriere che prima di firmare avrei specificato la dicitura pacco danneggiato e lui mi ha risposto che in quel caso si sarebbe riportato indietro il pacco (senza farmelo aprire) e che se volevo invece potevo mettere la dicitura "accetto con riserva di controllo interno"...non capisco perche' in questo caso andava bene e non si sarebbe riportato il pacco alla filiale....che non abbia alcun valore forse per loro (e quindi anche per l'eventuale malcapitato ignaro) l'accettare con riserva di controllo interno????:stordita:
ps: un ultimo dubbio riguardo al 890fx deluxe4....nella confezione ho trovato anche una miniventolina ma non ho capito dove e se e' necessario montarla perche' della presenza di tale ventola non ne parla neanche il manuale!
Capellone
26-02-2011, 12:35
Puoi spiegarmi come fare per mettere l'hd da 250 GB come primario e l'altro come storage?
installa il sistema operativo sul disco da 250 GB, poi monta anche l'altro disco e nel bios regoli la sequenza di avvio scegliendo il disco giusto.
rischio0
26-02-2011, 14:55
ragazzi ho un ultimissimo dubbio riguardo l'alimentazione supplementare a 8 pin richiesta dalla scheda madre:
il mio alimentatore ha le seguenti caratteristiche:
Power supply type Silent Giant Series - Green Power Edition
ATX standard ATX V2.2
Connectors
20/24 pin mainboard 1
4 pin mainboard 12V 1
PCI-Express 1x PCI-Express 6-Pin; 1x PCI-Express 6+2-Pin
SATA 4
PATA 4
FDD 1
Mark of conformity CE / TÜV
Fan 140mm
PFC passive
Dimension h x w x d 90 x 150 x 160mm
Weight (retail) 2,280 kg
Power rating 550W
+3,3V 35A
+5V 40A
+12V1 16A
+12V2 18A
Efficiency up to 80%
Standby consumption 0,7W
e mi ritrovo con un connettore 6+2 pin,un connettore a 4+4 pin ed un connettore unico a 8 pin....io ho collegato quest'ultimo alla scheda madre ed il pc parte e non sembra avere problemi,poi pero' mi e' venuto il dubbio leggendo nello scatolo esterno dell'alimentatore la seguente scritta in inglese: "4+4 pin connector for all current multicore cpu mainboards"
"2x 6pin/ 6+2 pin pci-express v 2.0 connector for power full graphic cards" quindi il 6+2 sarebbe per una eventuale scheda video con alimentazione supplementare; mentre il 4+4 sarebbe quello giusto da collegare alla scheda madre per il processore ma non ho trovato nulla come descrizione del conettore a 8 pin (unico ed intero non quindi 4+4) che invece ho usato io....
sapreste dirmi se rischio qualche danno al processore usando questo unico connettore a 8 pin o e' meglio usare il 4+4?
in pratica sarebbero queste due a 8 pin le linee a 12 v o non ho capito un tubos?
Capellone
26-02-2011, 15:47
tu hai un LC6550GP2 V2.2 - GREEN POWER, hai sicuramente un connetore 4+4 e devi usare quello, non sognarti di collegare le spine di alimentazione pci-e alla scheda madre.
rischio0
26-02-2011, 16:21
in realta' mi sa che mi sono sognato il connettore a 8 pin unico!una volta collegato sembra unico ma sono 4+4 pin anche perche' l'altro e' 6+2 e sono sicurissimo di non averlo collegato perche' ricordavo che era per la scheda video!ora non mi resta che provare a sbloccare i 2 core....che voi sappiate il dissipatore standard va bene oppure se sblocco i 2 core o uno dei 2 (ammesso che il procio lo permetta) va per forza sostituito il dissi?
premetto che non mi interessa alzare la frequenza ma solo provare a sbloccare i core :)
Scusate, devo montare la mia deluxe 4 890fx sul nuovo case e dato che non l'ho mai fatto volevo chiedervi se ci sono accorgimenti da fare o se è solo questioni di incastro, nel senso io stacco tutte le periferiche e i cavi dalla mobo, tolgo le viti, metto la mobo sul nuovo case, metto le viti e poi basta che collego le periferiche i vari cablaggi? Il dissipatore col cpu lo lascio attaccato quindi li no problem, ram idem
dr_kabuto
03-03-2011, 09:15
Salve
da qualche settimana ho assemblato il pc con i componenti in firma (premetto che erano anni che non mi cimentavo in un lavoro del genere, ho sempre usato dei portatili fino adesso).
Comunque, quando ho ordinato i componenti non ho dato molta importanza alla compatibilità tra memorie e scheda madre e ho assemblando il tutto e mettendo su windows 7, installato Steam e i giochi che avevo su portatile.
Per qualche giorno tutto è filato liscio, poi sono inziati i problemi, schermate blu, crash delle applicazioni ecc. Ho pensato subito alle memorie (Patriot Sector 5 PGV34G1333ELK, 2x2GB), e dopo aver controllato la confezione ho notato la dicitura "for Intel® 5 platform". Sono andato nel bios a vedere com'erano configurate e ho notato che erano impostate a 1066 Mhz. Ho modificato l'impostazione a 1333 e alzato il voltaggio da 1.5 a 1.65 come da specifiche ma il risultato è lo stesso: funzionamento ok per un paio di giorni poi crash, bsod saltuari. Ri-controllo le impostazioni nel bios e ho notato i vari parametri delle temporizzazioni non sono quelli giusti (è tutto impostato in auto).
Di tali parametri ce ne sono molti di cui ignoro la funzione mentre di solito se ne specificano solo alcuni (voltaggio, timing, comand rate). Come faccio a reperire tutti parametri della memoria da specificare nel bios? Ho provato con CPU tweaker, ma nella scheda "SPD" non viene visualizzato nulla. Help!
Salve
da qualche settimana ho assemblato il pc con i componenti in firma (premetto che erano anni che non mi cimentavo in un lavoro del genere, ho sempre usato dei portatili fino adesso).
Comunque, quando ho ordinato i componenti non ho dato molta importanza alla compatibilità tra memorie e scheda madre e ho assemblando il tutto e mettendo su windows 7, installato Steam e i giochi che avevo su portatile.
Per qualche giorno tutto è filato liscio, poi sono inziati i problemi, schermate blu, crash delle applicazioni ecc. Ho pensato subito alle memorie (Patriot Sector 5 PGV34G1333ELK, 2x2GB), e dopo aver controllato la confezione ho notato la dicitura "for Intel® 5 platform". Sono andato nel bios a vedere com'erano configurate e ho notato che erano impostate a 1066 Mhz. Ho modificato l'impostazione a 1333 e alzato il voltaggio da 1.5 a 1.65 come da specifiche ma il risultato è lo stesso: funzionamento ok per un paio di giorni poi crash, bsod saltuari. Ri-controllo le impostazioni nel bios e ho notato i vari parametri delle temporizzazioni non sono quelli giusti (è tutto impostato in auto).
Di tali parametri ce ne sono molti di cui ignoro la funzione mentre di solito se ne specificano solo alcuni (voltaggio, timing, comand rate). Come faccio a reperire tutti parametri della memoria da specificare nel bios? Ho provato con CPU tweaker, ma nella scheda "SPD" non viene visualizzato nulla. Help!
Di solito basta specificare voltaggio, timing e frequenza...
Cmq la mia scheda madre è ritornata a casa dall'assistenza...in pratica hanno dato mandato al negozio di sostituirmela perchè la mia "originale" era difettosa, con la nuova (sempre una 890fx deluxe 4) si sono risolti i problemi che avevo con la memoria, ora finalmente riesco ad inserire anche il quarto giga di ram senza che mi dia problemi, anche i timings vengono riconosciuti...ancora invece problemi con il voltaggio, che in automatico la scheda madre spara a 1,78V quando invece dovrebbe essere 1,5V...vabbe posso accontentarmi.
Scusate, devo montare la mia deluxe 4 890fx sul nuovo case e dato che non l'ho mai fatto volevo chiedervi se ci sono accorgimenti da fare o se è solo questioni di incastro, nel senso io stacco tutte le periferiche e i cavi dalla mobo, tolgo le viti, metto la mobo sul nuovo case, metto le viti e poi basta che collego le periferiche i vari cablaggi? Il dissipatore col cpu lo lascio attaccato quindi li no problem, ram idem
si non ci sono accorgimenti particolari,
nel caso non si accendesse prova a togliere le viti e mettere un foglio di plastica sotto la mobo per vedere che non ci siano corti in giro.
con il mio case con 5 viti va tutto quando metto l'ultma vite manda tutto in corto e non si accende... misteri.... XD
Ellenico
03-03-2011, 12:03
Ho scritto alla ASROCK ma dopo una settimana ancora nessuna risposta.
Finalmente mi è arrivata una nuova 890GX Extreme 3, e speriamo che stavolta funzioni.
Detto questo, devi cercare nel bios (ultima versione 2.50):
Advanced>Internal Graphics Mode e lo imposti così
-UMA (solo VGA integrata)
-Sideport (solo VGA PCIExpress)
-UMA+Sideport (entrambe attive).
Ti consiglio se usi una VGA PCIExpress, di attivare solo Sideport, anche perchè la VGA integrata in teoria potrebbe usare parte della ram lo vedi dal parametro che sta sotto UMA Frame Buffer Size. Doco potrebbe perchè in teoria dovrebbe disattivarsi la VGA integrata, una volta riconosciuta la VGA Express, ma nel dubbio è meglio disattivarla.
rischio0
03-03-2011, 13:53
ancora 2 domande rivolte ai possessori della 890fx deluxe4:
1 - potreste controllare che codice vi da il led della scheda a sistema operativo avviato? a me con windows7 avviato da codice AA che nel libretto d'istruzioni significherebbe "Uninstall POST INT1Ch vector and INT09h vector. Deinitializes the ADM module"...in realta' ho cercato in rete e moltissime persone si sono ritrovate con questo codice d'errore e hanno pure scritto al supporto asrock il quale avrebbe risposto che si puo' tranquillamente ignorare quel codice e che i vari codici della scheda madre sono utili nella fase di boot e non a sistema operativo avviato....essendo una risposta del supporto ufficiale non sto qui a preoccuparmi anche perche' la scheda non mi da alcun problema pero' appunto mi e' rimasta la curiosita' di capire se e' un problema solo mio qui sul forum oppure magari alcuni possessori della suddetta scheda hanno tale segnalazione dal led della scheda....in altre parole con il sistema operativo avviato che codice vi riporta il led???
2 - ho scaricato dal sito i drivers ufficiali della scheda compresi gli all in one solo che prima ho installato i nuovissimi catalyst 11.2 per la scheda video...quando provo dopo ad installare gli all in one mi da un errore dicendomi che i catalyst sono gia' installati....quindi ho preocduto ad installare singolarmente i drivers scaricati dal sito asrock lasciando perdere gli allinone....la domanda e' questa:
questi benedetti allinone (con tanto di icona ati che non capisco che voglia dire visto che la scheda madre non ha vga integrata) che drivers sarebbero di preciso?posso tranquillamente tralasciarli visto che ho proceduto ad installare singolarmente i componenti della scheda madre sempre con i driver del sito asrock?
....in altre parole con il sistema operativo avviato che codice vi riporta il led???
A me i led si illuminano solo appena acceso il pc, poi si spengono e cosi restano...ho controllato anche ora per curiosità, sono spenti.
questi benedetti allinone (con tanto di icona ati che non capisco che voglia dire visto che la scheda madre non ha vga integrata) che drivers sarebbero di preciso?posso tranquillamente tralasciarli visto che ho proceduto ad installare singolarmente i componenti della scheda madre sempre con i driver del sito asrock?
Gli all in one dovrebbero essere i driver video più quelli del SB...cmq nn li ho proprio presi in considerazione, ho installato solo i driver fondamentali e l'asrock ies.
rischio0
03-03-2011, 14:39
A me i led si illuminano solo appena acceso il pc, poi si spengono e cosi restano...ho controllato anche ora per curiosità, sono spenti.
Gli all in one dovrebbero essere i driver video più quelli del SB...cmq nn li ho proprio presi in considerazione, ho installato solo i driver fondamentali e l'asrock ies.
grazie per il chiarimento,che versione hai tu del bios?
garamant
03-03-2011, 16:15
a me su 880g extreme3 restano sempre accesi.Se ho arrestato il sistema mostrano il codice "AA" se ho ibernato il sistema invece al riavvio mostrano un altro codice che ora non ricordo
grazie per il chiarimento,che versione hai tu del bios?
La 1.50...l'ultima disponibile.
rischio0
03-03-2011, 16:49
a me su 880g extreme3 restano sempre accesi.Se ho arrestato il sistema mostrano il codice "AA" se ho ibernato il sistema invece al riavvio mostrano un altro codice che ora non ricordo
questo tuo intervento e' stato illuminante...avevo letto che il codice AA puo' anche significare che semplicemente il sistema operativo sta funzionando in modalita' ACPI,per chi non sapesse cos'e' riporto la psiegazione da un altro sito:
" (interfaccia per gestire le periferiche ed il risparmio energetico) tramite la quale i nuovi sistemi operativi possono usare al meglio le funzioni di Plug&Play ed assegnare automaticamente le risorse alle singole periferiche. Quando il sistema operativo viene installato con questa voce abilitata molte periferiche condivideranno lo stesso IRQ (di solito 9 o 11).
Enbaled. Solo se avete qualche problema di stabilità impostate questa voce su Disabled. E' necessario tenere a mente, comunque, che affinché questa modifica abbia effetto occorre reinstallare il sistema operativo con la nuova impostazione."
sarebbe interessante sapere l'utente che non ha il codice AA attivo in che modalita' ha installato il sistema operativo,cioe' sul bios ha o meno attiva la modalita' ACPI.
io per ora non posso controllare sul mio essendo fuori sede!:muro:
codice AA pure per me
ma credo sia per la scheda scsi, che non sia pienamente compatibile
se vado in sospensione, mi dà bsod con (internal power error)
mai avuto sto prob, con i sata
presumo sia quella
rischio0
03-03-2011, 19:58
codice AA pure per me
ma credo sia per la scheda scsi, che non sia pienamente compatibile
se vado in sospensione, mi dà bsod con (internal power error)
mai avuto sto prob, con i sata
presumo sia quella
non ho capito,intendi che la scheda scsi dell'hard disk non e' compatibile con la scheda madre?
non ho capito,intendi che la scheda scsi dell'hard disk non e' compatibile con la scheda madre?
sembrerebbe
mai avuto bsod o errori critici con questo setup (955be, xms3 1333 dhx, 890gx extreme 3)
da quando ho messo la scheda scsi, e tolto i sata, non va in sospensione (ricevo bsod internal error 0x00000a0)
se arresto, invece, nessun problema, e il sistema va avanti con qualsiasi gioco, per giorni
appena posso, rimetto un sata, per confermare che sia la mia 29160n, ad essere incompatibile
ho notato, che il debug resta acceso, con questa scheda scsi, su AA
nulla di più
rischio0
03-03-2011, 20:15
sembrerebbe
mai avuto bsod o errori critici con questo setup (955be, xms3 1333 dhx, 890gx extreme 3)
da quando ho messo la scheda scsi, e tolto i sata, non va in sospensione (ricevo bsod internal error 0x00000a0)
se arresto, invece, nessun problema, e il sistema va avanti con qualsiasi gioco, per giorni
appena posso, rimetto un sata, per confermare che sia la mia 29160n, ad essere incompatibile
ho notato, che il debug resta acceso, con questa scheda scsi, su AA
nulla di più
io non ho messo alcuna scheda scsi pero' in effetti avevo notato che il mio vecchio sata1 della maxtor veniva da windows7 riconosciuto come hard disk scsi,mi e' sembrata una cosa strana pero' ripeto non ho installato alcuna scheda scsi!
io non ho messo alcuna scheda scsi pero' in effetti avevo notato che il mio vecchio sata1 della maxtor veniva da windows7 riconosciuto come hard disk scsi,mi e' sembrata una cosa strana pero' ripeto non ho installato alcuna scheda scsi!
ora che ci penso, ho resettato il bios, prima di installare win
non ricordo di aver impostato l'acpi
spe controllo
rischio0
03-03-2011, 20:20
doppio
vai controlla che probabilmente quella AA indica solo che quella modalita' e' attiva;pero' ripeto sarebbe interessante sapere se andy45 che non ha questo codice attivo ha o meno attiva questa modalita' dal bios....andy potresti controllare???:)
vai controlla che probabilmente quella AA indica solo che quella modalita' e' attiva;pero' ripeto sarebbe interessante sapere se andy45 che non ha questo codice attivo ha o meno attiva questa modalita' dal bios....andy potresti controllare???:)
allora sì
tutto a default, tranne le ram:
1333
9-9-9-24
1.547v
sezione dischi, tutto su AHCI, eide disabilitato
sezione acpi tutta a default
non c'è più l'opzione ACPI 2.0, che avevo su alcuno 775 e am2+
edit, aridoppio... stasera il forum non va proprio
sorry
rischio0
03-03-2011, 20:29
allora sì
tutto a default, tranne le ram:
1333
9-9-9-24
1.547v
sezione dischi, tutto su AHCI, eide disabilitato
sezione acpi tutta a default
non c'è più l'opzione ACPI 2.0, che avevo su alcuno 775 e am2+
quindi acpi attivo giusto???ripeto,sarebbe utilissima a sto punto la testimonianza di andy che non ha il codice AA!
ultima curiosita',la tua tastiera e' usb,wi-fi o ancora con la vecchia porta ps (non ricordo la sigla precisa chiedo scusa)!?
quindi acpi attivo giusto???ripeto,sarebbe utilissima a sto punto la testimonianza di andy che non ha il codice AA!
Ho cambiato solo il voltaggio della ram, passandolo da 1,78V ad 1,5V ed ho messo i dischi in modalità ahci, uso però il controller della marvell con dischi sata 6 e non quello amd, le unità ottiche invece sono IDE (riciclate dal vecchio pc)...il resto è a default, non ho cambiato nulla, uso però vista business e non seven.
Ragazzi ma per sta configurazione
[PC] AMD Phenom II X4 955 Black - Freezer Xtreme Rev.2 - ASRock 890GM Pro3 - G.Skill Ripjaws-X 1333MHz (2x2GB) - OCZ Vertex 2 60GB - SpinPoint F3 1TB - HAF 912 Plus - Corsair CX600
volessi aumentare la ram
consigliate di cercare altre 2 s.skills ripjaws da 2gb identiche a quelle che ho
o una da 4gb ?
rischio0
04-03-2011, 11:13
Ho cambiato solo il voltaggio della ram, passandolo da 1,78V ad 1,5V ed ho messo i dischi in modalità ahci, uso però il controller della marvell con dischi sata 6 e non quello amd, le unità ottiche invece sono IDE (riciclate dal vecchio pc)...il resto è a default, non ho cambiato nulla, uso però vista business e non seven.
quindi la causa di sto benedetto codice AA potrebbe essere o il voltaggio della ram (come mai lo hai abbassato?ti dava problemi il voltaggio di default?) oppure la non piena compatibilita' del controller amd con windows 7 (anche in questo caso ti chiedo,come mai hai preferito usare un controller marvell?);
il campo si restringe di parecchio grazie alle tue testimonianze andy45!!!:)
come mai lo hai abbassato?ti dava problemi il voltaggio di default?
Con il voltaggio automatico il pc neanche mi si avvia, 1,78V per le mie adata da 1,5V sono decisamente troppi :D...quindi l'ho dovuto mettere manualmente.
anche in questo caso ti chiedo,come mai hai preferito usare un controller marvell?
Per una questione di comodità e basta, la posizione delle porte del controller marvell è migliore di quella del controller amd.
rischio0
04-03-2011, 14:00
Con il voltaggio automatico il pc neanche mi si avvia, 1,78V per le mie adata da 1,5V sono decisamente troppi :D...quindi l'ho dovuto mettere manualmente.
Per una questione di comodità e basta, la posizione delle porte del controller marvell è migliore di quella del controller amd.
eppure senza saperlo con quei due accorgimenti soprattutto quello del controller potresti aver evitato il codice AA che affligge tantissime persone in rete!ritengo inoltre che il problema potrebbe anche dipendere dalla funzione che emula l'ide sulla porta sata!in ogni caso asrock ha risposto ufficialmente che si puo' benissimo ignorare il codice AA anche se io preferirei non averlo proprio!
ultima curiosita': la tastiera tu come l'ha collegata?usb o cos'altro?
KoopaTroopa
04-03-2011, 14:57
Io voglio tentare di installare il BIOS della 890gx Extreme3 nella mia 880G Extreme3. Ho visto che è possibile. Addirittura un utente è riuscito semplicemente installando il bios della 890gx direttamente scaricato dal ASRock.L'unico inghippo è+ che devo ignorare l'ID della scheda aòtrimenti non parte l'installazione. Come faccio? Un utente su un forum dice di lanciarlo con \x ma da dove, da shell?
eppure senza saperlo con quei due accorgimenti soprattutto quello del controller potresti aver evitato il codice AA che affligge tantissime persone in rete!ritengo inoltre che il problema potrebbe anche dipendere dalla funzione che emula l'ide sulla porta sata!in ogni caso asrock ha risposto ufficialmente che si puo' benissimo ignorare il codice AA anche se io preferirei non averlo proprio!
Accorgimenti dettati dalla necessità...il bios non riconosce correttamente i voltaggi della mia ram, quindi ho dovuto per forza cambiarli altrimenti non partiva proprio il computer; il controller invece è per evitare un groviglio di fili assurdo, causato dalla pessima posizione delle porte sata amd, dal cavo ide...ed anche dal mio case non proprio "ampio" :).
ultima curiosita': la tastiera tu come l'ha collegata?usb o cos'altro?
Mouse e tastiera entrambi su ps/2...i vecchi collegamenti sono sempre i migliori ;).
rischio0
04-03-2011, 15:55
Accorgimenti dettati dalla necessità...il bios non riconosce correttamente i voltaggi della mia ram, quindi ho dovuto per forza cambiarli altrimenti non partiva proprio il computer; il controller invece è per evitare un groviglio di fili assurdo, causato dalla pessima posizione delle porte sata amd, dal cavo ide...ed anche dal mio case non proprio "ampio" :).
Mouse e tastiera entrambi su ps/2...i vecchi collegamenti sono sempre i migliori ;).
tra le prime prove che faro' ci sara' quella della vecchio classico collegamento della tastiera in ps/2 piuttosto che usb,poi l'unica altra prova potrebbe essere quella della reinstallazione di windows7 stavolta installando i driver sata del mio maxtor piuttosto che facendo fare l'emulazione ide alla porta sata...il problema e' che il mio maxtor e' un sata1 ed ho paura che non sia molto ben supportato (mi riferisco a drivers) da windows7....
la soluzione secondo me riguardera' sicuramente il controller sata ed il supporto drivers di windows 7 da quello che mi e' parso di capire fin ora.....
poi l'unica altra prova potrebbe essere quella della reinstallazione di windows7 stavolta installando i driver sata del mio maxtor piuttosto che facendo fare l'emulazione ide alla porta sata...il problema e' che il mio maxtor e' un sata1 ed ho paura che non sia molto ben supportato (mi riferisco a drivers) da windows7....
la soluzione secondo me riguardera' sicuramente il controller sata ed il supporto drivers di windows 7 da quello che mi e' parso di capire fin ora.....
Non capisco che intendi con "driver sata del mio maxtor", i driver sata che devi installare sono quelli del controller, l'hd che centra? Da quando poi gli hd hanno dei driver?
rischio0
04-03-2011, 16:32
Non capisco che intendi con "driver sata del mio maxtor", i driver sata che devi installare sono quelli del controller, l'hd che centra? Da quando poi gli hd hanno dei driver?
quando acquistai l'hard disk mi diedero un floppy con i drivers,senza i quali xp non mi riconosceva proprio l'hard disk e non mi permetteva di iniziare l'installazione;stessa cosa succede con seven infatti per ovviare al problema generalmente si setta dal bios l'emulazione ide da parte del controller sata della scheda madre;tu mi pare di capire che per l'hard disk hai settato la modalita' ahci che e' appunto diversa dall'emulazione ide;il mio dubbio era proprio questo:magari cambiando modalita' di funzionamento del controller sata (ma per farlo purtroppo va reinstallato il sistema operativo) sparisce il codice AA....:rolleyes:
andybergon
04-03-2011, 16:38
Ho un problema molto urgente, ho appena aquistato un pc nuovo e all'accensione il pc prova ad accendersi ma non arriva neanche al bios, ho una asrock 890 gx extreme 3, l'errore dato è l'85, penso possano essere le ram non compatibili essendo delle KHX1600AD3K2/4G mentre leggendo solo ora la scheda madre supporta le KHX1600D3K2/4G. Questo è il link, fatemi sapere al più presto perfavore http://www.asrock.com/mb/memory/890GX%20Extreme3.pdf
quando acquistai l'hard disk mi diedero un floppy con i drivers,senza i quali xp non mi riconosceva proprio l'hard disk e non mi permetteva di iniziare l'installazione;
Sarà un disco con dei driver sata generici, perchè su xp i dischi sata non venivano riconosciuti perchè non aveva i driver dei controller, l'hd in se non necessita di nessun driver...non credo che il tuo hd sata sia l'unico al mondo che necessiti di driver specifici per essere riconosciuto.
stessa cosa succede con seven infatti per ovviare al problema generalmente si setta dal bios l'emulazione ide da parte del controller sata della scheda madre;
L'emulazione ide per installare vista o seven è completamente superflua, puoi anche impostare nel bios ahci, il disco verrà sempre riconosciuto perchè questi due os hanno gia un driver generico sata per il riconoscimento dei dischi in fase di installazione...che poi convenga di più mettere subito i driver del produttore del controller è un altro discorso, cmq non è una operazione strettamente necessaria.
tu mi pare di capire che per l'hard disk hai settato la modalita' ahci che e' appunto diversa dall'emulazione ide;
Da delle funzionalità in più, come l'ncq...non so in termini di prestazioni se poi alla fine si guadagna qualcosa (e neanche mi interessa), cmq se ci sono perchè non usarle :).
il mio dubbio era proprio questo:magari cambiando modalita' di funzionamento del controller sata (ma per farlo purtroppo va reinstallato il sistema operativo) sparisce il codice AA....:rolleyes:
Non ne ho idea, detto sinceramente se tu non avessi fatto questa domanda non avrei mai visto se i led degli errori segnavano qualcosa o erano spenti...pur avendo il pc con finestrella di plexiglass, quindi non devo neanche aprire il case, basta affacciarsi :D.
Ho un problema molto urgente, ho appena aquistato un pc nuovo e all'accensione il pc prova ad accendersi ma non arriva neanche al bios, ho una asrock 890 gx extreme 3, l'errore dato è l'85, penso possano essere le ram non compatibili essendo delle KHX1600AD3K2/4G mentre leggendo solo ora la scheda madre supporta le KHX1600D3K2/4G. Questo è il link, fatemi sapere al più presto perfavore http://www.asrock.com/mb/memory/890GX%20Extreme3.pdf
Fai un reset del cmos, se è come la deluxe 4 dovrebbe esserci il tastino al di sotto delle porte ps/2, oppure vedi come si fa sul manuale...se anche cosi non si avvia stacca la ram e lasciaci un singolo slot, se si avvia controlla frequenza, voltaggi e timings ed impostali da specifiche del produttore della ram...di solito quello che crea più problemi in fase di accensione è il voltaggio; poi rimetti anche gli altri e spera che funzioni.
-Milite-
04-03-2011, 18:09
Ciao ragazzi, sono possessore di una asrock 890gx extreme 3; passando con 4gb di ram ddr3 al windows 7 ultimate 64 bit ho deciso di aumentare la memoria del sistema.
Attualmente io ho 4 slot; 2 sono occupati da:
x2 DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Exceleram 2GB CL9 1.5V
Single Channel
9-9-9-24
1,5V
Adesso ho pensato di accoppiare altri 4 gb di marca diversa e dual channel, come:
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
Memory Size 4096 MB ( 2 module(s) x 2048 MB )
Memory Type DDR3
Memory Speed 1333 MHz
Memory Package DIMM
Designation PC3-10666
Pin Configuration 240 pins
Voltage 1.6 V
Memory Latency 9-9-9-24
Module Configuration 128Mx8
Adesso, essendo tecnicamente uguali (cambia solo il voltaggio e che sono dual channel rispetto alle altre 2), posso metterle nel mio pc senza avere problemi e incompatibilità ?
Oppure metto queste ?
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
Model
Brand CORSAIR
Model CMV4GX3M2A1333C9
Type 240-Pin DDR3 SDRAM
Tech Spec
Capacity 4GB (2 x 2GB)
Speed DDR3 1333
Cas Latency 9
Timing 9-9-9-24
Voltage 1.5V
ECC No
Multi-channel Kit Dual Channel Kit
Features 100% Guaranteed compatibility with all Intel and AMD DDR3 platforms
Manufacturer Warranty
Parts Lifetime limited
Labor Lifetime limited
andybergon
04-03-2011, 19:39
Fai un reset del cmos, se è come la deluxe 4 dovrebbe esserci il tastino al di sotto delle porte ps/2, oppure vedi come si fa sul manuale...se anche cosi non si avvia stacca la ram e lasciaci un singolo slot, se si avvia controlla frequenza, voltaggi e timings ed impostali da specifiche del produttore della ram...di solito quello che crea più problemi in fase di accensione è il voltaggio; poi rimetti anche gli altri e spera che funzioni.
Fatto il reset del cmos, come prima, provato a lasciare un solo banco di ram e non parte cmq, spero non sia la scheda madre... cmq quel numerino di dr. debug può essere utile? 85, che da manuale è ''display errors to the user and gets the user response for error'' ovvero? Help!!!
rischio0
04-03-2011, 21:49
Sarà un disco con dei driver sata generici, perchè su xp i dischi sata non venivano riconosciuti perchè non aveva i driver dei controller, l'hd in se non necessita di nessun driver...non credo che il tuo hd sata sia l'unico al mondo che necessiti di driver specifici per essere riconosciuto.
L'emulazione ide per installare vista o seven è completamente superflua, puoi anche impostare nel bios ahci, il disco verrà sempre riconosciuto perchè questi due os hanno gia un driver generico sata per il riconoscimento dei dischi in fase di installazione...che poi convenga di più mettere subito i driver del produttore del controller è un altro discorso, cmq non è una operazione strettamente necessaria.
Da delle funzionalità in più, come l'ncq...non so in termini di prestazioni se poi alla fine si guadagna qualcosa (e neanche mi interessa), cmq se ci sono perchè non usarle :).
Non ne ho idea, detto sinceramente se tu non avessi fatto questa domanda non avrei mai visto se i led degli errori segnavano qualcosa o erano spenti...pur avendo il pc con finestrella di plexiglass, quindi non devo neanche aprire il case, basta affacciarsi :D.
mi sa che sto a preoccuparmi troppo per un led nonostante il supporto tecnico ufficiale abbia piu' volte risposto che non e' un problema;eppure qualche prova nel corso del tempo e con molta calma lo faro' ehehe :)
ps: avete visto che prossiamente uscira una 890fx deluxe 5? chissa' cosa' avra' in piu' della 4!
aaadddfffgggccc
04-03-2011, 22:15
ps: avete visto che prossiamente uscira una 890fx deluxe 5? chissa' cosa' avra' in piu' della 4!
Clicca sulla mia firma... :D
Fatto il reset del cmos, come prima, provato a lasciare un solo banco di ram e non parte cmq, spero non sia la scheda madre... cmq quel numerino di dr. debug può essere utile? 85, che da manuale è ''display errors to the user and gets the user response for error'' ovvero? Help!!!
A questo punto o la ram è completamente incompatibile, ed allora c'è ben poco da fare, o è qualche altra cosa...cmq quel codice non riguarda errori specifici della memoria, a me con il problema del voltaggio (che impediva il boot del bios) il codice visualizzato era D0, invece da quel che ho capito sembra che la tua scheda madre dia un errore e sia in attesa di una risposta; per sicurezza controlla che tutti i cavi e le periferiche siano ben collegati (per sicurezza anche la cpu), magari è solo un cavo messo male, ma che non fa andare avanti il bios nel boot.
mi sa che sto a preoccuparmi troppo per un led nonostante il supporto tecnico ufficiale abbia piu' volte risposto che non e' un problema;eppure qualche prova nel corso del tempo e con molta calma lo faro' ehehe :)
In effetti si, se è un errore senza vittime lo si può anche tralasciare...cmq comprendo la tua scocciatura nell'averlo :), forse anche a me sarebbero girate parecchio.
Come ti faceva notare labview il supporto alle future cpu 8 core con socket am3+...cmq queste schede madri "ibride", cpu nuove abbinate a chipset "vecchi", non è che mi convincano più di tanto.
troppotardi
05-03-2011, 17:31
L' x6 1090t ad aria a quanto arriva con ddr3 1333 cas9 ???
thnks
KArl,
rischio0
06-03-2011, 08:35
ragazzi volevo aggiornare il bios all'ultima versione disponibile e ho notato che ci sono 3 metodi per aggiornare,lasciando stare il dos perche' e' quello piu' laborioso ero indeciso se utilizzare l'instant flash oppure il programmino che addirittura si lancia da windows....cosa mi consigliate tra i due? forse meno rischioso l'instant flash???
ragazzi volevo aggiornare il bios all'ultima versione disponibile e ho notato che ci sono 3 metodi per aggiornare,lasciando stare il dos perche' e' quello piu' laborioso ero indeciso se utilizzare l'instant flash oppure il programmino che addirittura si lancia da windows....cosa mi consigliate tra i due? forse meno rischioso l'instant flash???
Il rischio alla fine credo sia identico, cmq il meno laborioso è l'instant flash...sempre se riesci a farlo funzionare, a me trova il file di aggiornamento solo da floppy (che per fortuna ancora ho), usando una pennetta usb formattata in fat32 come scritto sul sito asrock non trova nulla.
rischio0
06-03-2011, 08:42
Il rischio alla fine credo sia identico, cmq il meno laborioso è l'instant flash...sempre se riesci a farlo funzionare, a me trova il file di aggiornamento solo da floppy (che per fortuna ancora ho), usando una pennetta usb formattata in fat32 come scritto sul sito asrock non trova nulla.
purtroppo non ho piu' il floppy...provero' con la pennetta e se non dovesse vedermi nulla dentro vorra' dire che andro' di windows anche se francamente mi si accapona la pelle solo a pensarci!
Kyascian
06-03-2011, 10:20
Salve a tutti...ho letto alcuni post fa qualcosa sul codice " AA "...orbene anche io ho tale codice sulla ASRock 890 extreme 3 mentre il pc è in funzione...è normale oppure devo preoccuparmi?.-
rischio0
06-03-2011, 10:23
Salve a tutti...ho letto alcuni post fa qualcosa sul codice " AA "...orbene anche io ho tale codice sulla ASRock 890 extreme 3 mentre il pc è in funzione...è normale oppure devo preoccuparmi?.-
guarda ho fatto 1000 ricerche su internet e posso assicurarti che quasi quasi e' piu' normale avere quel codice AA che non averlo....:D
non preoccuparti perche' a piu' di una persona il supporto tecnico asrock ha gia' risposto che non e' un codice d'errore e si puo' benissimo ignorarlo!
io per sfizio sto aggiornando il bios ma credo non cambiera' nulla riguardo a sto codice AA,lo aggiorno piu' che altro per avere l'ultimo bios disponibile che in genere e' sempre cosa buona e giusta ehehe :D
Kyascian
06-03-2011, 10:28
Grazie per la risposta rischio0...mi sento già più "sollevato"...io l'ho già aggiornato il bios all'ultima versione presente sul sito della ASRock il 2.50 anche se ho scaricato da un altro sito una versione 2.51 ma non ho avuto diciamo "il coraggio" di metterla ...per ora :D .-
rischio0
06-03-2011, 10:38
Grazie per la risposta rischio0...mi sento già più "sollevato"...io l'ho già aggiornato il bios all'ultima versione presente sul sito della ASRock il 2.50 anche se ho scaricato da un altro sito una versione 2.51 ma non ho avuto diciamo "il coraggio" di metterla ...per ora :D .-
toglimi una curiosita': tu quale dei 3 metodi hai usato per flashare il bios?
Kyascian
06-03-2011, 10:40
...pennetta usb...e poi entrando in bios.-
-Milite-
06-03-2011, 10:48
Ciao ragazzi, sono possessore di una asrock 890gx extreme 3; passando con 4gb di ram ddr3 al windows 7 ultimate 64 bit ho deciso di aumentare la memoria del sistema.
Attualmente io ho 4 slot; 2 sono occupati da:
x2 DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Exceleram 2GB CL9 1.5V
Single Channel
9-9-9-24
1,5V
Adesso ho pensato di accoppiare altri 4 gb di marca diversa e dual channel, come:
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
Memory Size 4096 MB ( 2 module(s) x 2048 MB )
Memory Type DDR3
Memory Speed 1333 MHz
Memory Package DIMM
Designation PC3-10666
Pin Configuration 240 pins
Voltage 1.6 V
Memory Latency 9-9-9-24
Module Configuration 128Mx8
Adesso, essendo tecnicamente uguali (cambia solo il voltaggio e che sono dual channel rispetto alle altre 2), posso metterle nel mio pc senza avere problemi e incompatibilità ?
Oppure metto queste ?
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
Model
Brand CORSAIR
Model CMV4GX3M2A1333C9
Type 240-Pin DDR3 SDRAM
Tech Spec
Capacity 4GB (2 x 2GB)
Speed DDR3 1333
Cas Latency 9
Timing 9-9-9-24
Voltage 1.5V
ECC No
Multi-channel Kit Dual Channel Kit
Features 100% Guaranteed compatibility with all Intel and AMD DDR3 platforms
Manufacturer Warranty
Parts Lifetime limited
Labor Lifetime limited
Ciao ragazzi, qualcuno può aiutarmi ?
Ciao ragazzi, qualcuno può aiutarmi ?
In linea di massima è sempre avere moduli tutti uguali, credo cmq che le DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB) siano meno "rischiose".
purtroppo non ho piu' il floppy...provero' con la pennetta e se non dovesse vedermi nulla dentro vorra' dire che andro' di windows anche se francamente mi si accapona la pelle solo a pensarci!
Io sulla 880GMH l' ho aggiornato tranquillamente da Windows, ci ha impiegato meno di un minuto! :)
rischio0
06-03-2011, 22:33
Io sulla 880GMH l' ho aggiornato tranquillamente da Windows, ci ha impiegato meno di un minuto! :)
xp o seven?:)
xp o seven?:)
Seven x64! :)
troppotardi
07-03-2011, 12:12
...Adesso ho pensato di accoppiare altri 4 gb di marca diversa e dual channel, come:
NON FARLO: mai accoppiare marche diverse
usare SEMPRE moduli RAM identici e x Marca e x Caratteristiche tecn.!!!
Karl,
garamant
07-03-2011, 15:44
ragazzi a cosa è riferita la temp evidenziata?
Immagine (http://www.pctunerup.com/up//results/_201103/20110307164352_Cattura.PNG)
ragazzi a cosa è riferita la temp evidenziata?
Dovrebbe essere la temperatura della pci-e, cmq è perennemente sballata non ci fare caso.
garamant
07-03-2011, 16:32
Dovrebbe essere la temperatura della pci-e, cmq è perennemente sballata non ci fare caso.
in effetti sembrava alquanto altina visto che comunque non ho nessuna scheda pci-e occupata :mbe:
sunshine4ever
07-03-2011, 18:13
Ciao il mio problema è simile a quello di -Milite-.
Un mio amico ha la ASROCK 870 Extreme3 (con Amd 965BE) su cui sono montati 2x1GB moduli Corsair XMS3 DHX TWIN3X2048-1333C9DHX 2GB 1333Mhz.
Vuole aumentare la memoria.
Secondo voi crea qualche problema aggiungere 2x2GB CORSAIR XMS3 DHX TW3X4G1333C9DHX 4GB 1333Mhz o è meglio mettere altri 2x1GB Corsair XMS3 uguali?
Aggiungendo le 2x2GB può causare qualche instabilità? Il dual channel funzionerà correttamente (chiaramente mettendo i moduli uguali negli slot dello stesso colore)?
Oppure non vale proprio la pena ed è meglio restare su 4 banchi da 1GB uguali?
Credete che 4GB di ram saranno ancora sufficienti tra 3-4 anni?
Grazie:)
Secondo voi crea qualche problema aggiungere 2x2GB CORSAIR XMS3 DHX TW3X4G1333C9DHX 4GB 1333Mhz o è meglio mettere altri 2x1GB Corsair XMS3 uguali?
Di solito è meglio evitare memorie diverse.
Aggiungendo le 2x2GB può causare qualche instabilità? Il dual channel funzionerà correttamente (chiaramente mettendo i moduli uguali negli slot dello stesso colore)?
In linea di massima se le caratteristiche di base delle memorie, nuove e vecchie, sono uguali problemi non dovresti averne...cmq nessuno può garantirtelo.
Credete che 4GB di ram saranno ancora sufficienti tra 3-4 anni?
E' impossibile rispondere, dipende da quello che fa il tuo amico con il pc, per un uso generico (internet, office e multimedia) probabilmente si, se ci lavora o gioca forse no.
-Milite-
07-03-2011, 18:37
guarda sunshine a giorni mi dovrebbe arrivare la memoria. ti farò sapere come va insieme a 2 gb single channel.
altra cosa... cm si comporta questa mb con il Corsair Hydro Series H70? qualcuno lo ha? cm si trova ?
sunshine4ever
07-03-2011, 19:07
Di solito è meglio evitare memorie diverse.
In linea di massima se le caratteristiche di base delle memorie, nuove e vecchie, sono uguali problemi non dovresti averne...cmq nessuno può garantirtelo.
E' impossibile rispondere, dipende da quello che fa il tuo amico con il pc, per un uso generico (internet, office e multimedia) probabilmente si, se ci lavora o gioca forse no.
Le caratteristiche dovrebbero essere identiche...cambia solo la capacità di un singolo modulo.
Io in effetti qualche tempo fa mi sono trovato nella stessa situazione sul PC2 in firma: avevo le stesse ram 2x1GB 1333mhz e poi ci misi altre 2x2GB Corsair però a 1600mhz. Le 2x1GB 1333mhz le vendetti quasi subito e dal quel poco che ho provato l'unica pecca che ho trovato è che non facevano salire bene il procio ma non so se questo era dovuto alle ram o all'alimentatore di marca scadente che avevo prima.
guarda sunshine a giorni mi dovrebbe arrivare la memoria. ti farò sapere come va insieme a 2 gb single channel.
Ok allora facci sapere.:)
Per cosa intendi "2 gb single channel"?:confused:
-Milite-
07-03-2011, 19:45
intendo che sn 2 banchi da 2gb caduno in modalitù single channel.. cioè nella confezione c'è scritto così quindi presumo siano così..
TheRocker
08-03-2011, 09:55
Ohi gente ho montato il pc ma non boota. Ho due banchi da due giga l'uno Corsair, il pc non sa segni di vita e sulla mobo compare l'errore 63. Che sarebbe?
Ohi gente ho montato il pc ma non boota. Ho due banchi da due giga l'uno Corsair, il pc non sa segni di vita e sulla mobo compare l'errore 63. Che sarebbe?
In base ai codici di Dr. Debug contenuti sul manuale l'errore 63 non esiste, probabilmente hai letto male il codice dell'errore.
sunshine4ever
08-03-2011, 14:18
intendo che sn 2 banchi da 2gb caduno in modalitù single channel.. cioè nella confezione c'è scritto così quindi presumo siano così..
E' normale che un solo banco sia in single channel.
Però se si mettono due banchi negli slot con lo stesso colore si attiva il dual channel.
Paolosix86
08-03-2011, 15:48
Premetto che ho cercato nel Thread e non ho trovato una risposta chiara alla mia domanda...
Io ho una 870 Extreme3 e devo comprare la RAM nuova in quanto quella attuale si è danneggiata...avendo un budget limitato (50€ max) ho una scelta abbastanza "limitata".
Io vorrei comprare la DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.65V (2x2GB) (CMX4GX3M2A1600C9)...quindi puntare sulla RAM a 1600MHz.
Siccome sulla QVL non risulta vorrei sapere se posso comprarla ugualmente oppure devo seguire per filo e per segno quanto dice la QVL.
Ho trovato anche questa DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V AM3 (2x2GB) (CMX4GX3M2B1600C9) ma nemmeno questa è nella QVL.
Altrimenti avrei pensato di restare sulla 1333MHz e prendere la DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 1.65V (2x2GB) (KHX1333C7D3K2/4GX) oppure una tra la DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB) (F3-10666CL8D-4GBRM) e la DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB) (F3-10666CL7D-4GBRH).
Quindi in definitiva le mie domande sono:
1. Conviene prendere la 1600MHz oppure alla fine il guadagno in prestazioni non vale la spesa?
2. Posso comprare la XMS3 1600MHz senza problemi anche se non risulta sulla QVL?
3. Tra le RAM elencate quale è secondo voi la migliore che potrei comprare???
Grazie in anticipo ;).
Quindi in definitiva le mie domande sono:
1. Conviene prendere la 1600MHz oppure alla fine il guadagno in prestazioni non vale la spesa?
2. Posso comprare la XMS3 1600MHz senza problemi anche se non risulta sulla QVL?
3. Tra le RAM elencate quale è secondo voi la migliore che potrei comprare???
1) Le prestazioni tra delle 1600 Mhz Cl9 e delle 1333 Mhz Cl7 sono abbastanza bilanciate, si perde da una parte ma si guadagna dall'altra, quindi non credo ci sia tutta sta differenza.
2) Se prendi quelle della QVL sei sicuro che non avrai problemi, nella prima pagina della dicussione cmq c'è un elenco di ram sicuramente funzionanti provate da membri del forum, magari ci sono anche quelle che ti interessano.
3) Secondo me queste: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 1.65V (2x2GB), cmq aspetta anche altri pareri, magari c'è qualcuno che usa gia qualcuna di queste ram e può darti notizie più affidabili.
Paolosix86
08-03-2011, 17:39
Grazie andy45 per le risposte ;)...ovvio che aspetto le risposte da altri utenti così da avere una disamina migliore su cosa fare.
Riguardo le differenze tra 1333 e 1600 lo spevo, la mia più che una domanda doveva essere un'affermazione hihihi...comunque credo che se posso comprare le XMS3 vado di 1600 e chi se ne frega :D.
Ho letto in prima pagina ma riguardo la mia MoBo ci sono solo 2 utenti che hanno montato RAM differenti da quelle scritte da me...
Anche io tenderei a prendere le Kingston HyperX...ci sarebbero anche le G.Skill ma non credo cambi moltissimo.
Beh aspetto altre risposte spernado di avere finalmente le idee chiare su cosa fare :mc:.
Ciao Paolosix86 anch'io da pochi giorni ho la tua Mobo.
Ho montato le Hyper x 1600 cl9 e non ho avuto problemi.
Ovviamente funzionano a 1333 devo ancora smanettare!!
Hai provato l'instant boot ! paura!!
L'unica cosa strana che non son riuscito a testare , avendo un phenom x2 555be
abilitando ucc, il procio diventa x4 ma crash dopo bios, le ram scendono a 1033.:muro:
Paolosix86
09-03-2011, 18:28
Ciao Paolosix86 anch'io da pochi giorni ho la tua Mobo.
Ho montato le Hyper x 1600 cl9 e non ho avuto problemi.
Ovviamente funzionano a 1333 devo ancora smanettare!!
Hai provato l'instant boot ! paura!!
L'unica cosa strana che non son riuscito a testare , avendo un phenom x2 555be
abilitando ucc, il procio diventa x4 ma crash dopo bios, le ram scendono a 1033.:muro:
Ciao...
Io pomeriggio ho ordinato le DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.65V (2x2GB) (CMX4GX3M2A1600C9)...avrei voluto prendere le Corsair Dominator ma aimè il mio budget era limitato.
Comunque credo che alla fine basta forzare da BIOS il riconoscimento della RAM su 1600MHz e dovrebbe andare tutto bene salvo imprevisti...spero di non avere problemi, confido nel fatto che essendo RAM di ampio mercato siano compatibili...:sperem:
Riguardo la MoBo...
Beh cosa dire, secondo me è stato il miglior acquisto fatto nell'ultimo anno...tra le MoBo della sua fascia credo sia una delle migliori, qualità/prezzo davvero fantastica.
Io avendo un X4 l'UCC non lo ho provato :Prrr:...mentre l'instant boot lo utilizzo ogni tanto sopratutto quando lavoro al pc e mi serve operativo in modo immediato ;).
matepaco
10-03-2011, 08:50
@Paolosix86
io, avendo un x4 serie 8, un giro di UCC lo darei...
Il tuo procio ha 4 core e 2 mega di ram, ma nel die ci dovrebbero essere altri 4 mega dormienti...
Quindi, in teoria, c'è una possibilità che il tuo procio abbia tutti i 6 mega di ram funzionali e che con l'UCC si trasformi in un phenom II x4 925. Magari invece semplicemente quei 4 mega sono fallati e non vanno. Io comunque proverei.
Quando venne presentato varie testate provarono lo sblocco e sembrava che quasi la metà dei processori fosse sbloccabile. Magari ora la situazione è cambiata, magari no!
TheRocker
10-03-2011, 09:42
Ciao...
Io pomeriggio ho ordinato le DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.65V (2x2GB) (CMX4GX3M2A1600C9)...avrei voluto prendere le Corsair Dominator ma aimè il mio budget era limitato.
Sono le stesse che ho io e viaggiano alla grande. Con la configurazione in firma gioco e faccio modellazione 3D e rendering senza il minimo rallentamento..
Dyo come godo a usare Sketchup senza che scatti :D
Paolosix86
10-03-2011, 11:01
@Paolosix86
Il tuo procio ha 4 core e 2 mega di ram, ma nel die ci dovrebbero essere altri 4 mega dormienti...
Quindi, in teoria, c'è una possibilità che il tuo procio abbia tutti i 6 mega di ram funzionali e che con l'UCC si trasformi in un phenom II x4 925. Magari invece semplicemente quei 4 mega sono fallati e non vanno. Io comunque proverei.
Quando venne presentato varie testate provarono lo sblocco e sembrava che quasi la metà dei processori fosse sbloccabile. Magari ora la situazione è cambiata, magari no!
Quindi secondo te dovrei provare con l'UCC???
Sapresti indicarmi qualche discussione riguardo tale argomento, sempre che sul sito ci sia???
Mhh...mi hai fatto venire la voglia di provare hihihi :asd:...nel pomeriggio ci provo e casomai vi dico come è andata ;).
Sono le stesse che ho io e viaggiano alla grande. Con la configurazione in firma gioco e faccio modellazione 3D e rendering senza il minimo rallentamento..
Dyo come godo a usare Sketchup senza che scatti :D
Perfetto...mi hai fatto sollevare il morale :D...avevo paura di aver ordinato RAM incompatibile...anche se sotto sotto ero quasi certo che andasse.
A te la ha riconosciuta in automatico oppure hai dovuto forzarla da BIOS su 1600MHz???
Ho visto che hai un X6...anche lui ti è andato senza problemi???
Avevo letto che ad alcuni gli X6 avevano dato problemi sulla nostra MoBo...mi fa molto piacere sapere che non è così per tutti e sopratutto mi fa gongolare sul fatto che nel prossimo futuro avrò modo di upgradare senza problemi :ciapet:.
Anche se ora, dopo il suggerimento di motepaco, cercherò di sfruttare l'UCC per vedere se la mia CPU abbia o no i 6MB di cache :asd:.
TheRocker
10-03-2011, 11:42
Perfetto...mi hai fatto sollevare il morale :D...avevo paura di aver ordinato RAM incompatibile...anche se sotto sotto ero quasi certo che andasse.
A te la ha riconosciuta in automatico oppure hai dovuto forzarla da BIOS su 1600MHz???
Ho visto che hai un X6...anche lui ti è andato senza problemi???
Avevo letto che ad alcuni gli X6 avevano dato problemi sulla nostra MoBo...mi fa molto piacere sapere che non è così per tutti e sopratutto mi fa gongolare sul fatto che nel prossimo futuro avrò modo di upgradare senza problemi :ciapet:.
Allora, io avevo in mente di fare lo stesso procio tuo, però ho chiappato un'offertona e ho trovato l'x6 a 150 euro nuovo di pacca, potevo mica lasciarmelo sfuggire??? :D. Le RAM, invece, non sapevo se scegliere TeamWiew o Corsair, ma ho scelto queste per una questione di fedeltà al marchio. Durante l'installazione non bootava il pc, e poi fortunatamente ho visto che avevo messo male un banco ram.. FIUUUUUUUU! In ogni caso, mentre ho installato, al primo avvio mi ha riconosicuto tutto senza problemi, se ci fai caso la nostra mobo è "x6 CPU ready".. :ciapet: quindi niente problemi.. Personalmente, le uniche grane che ho avuto sono stati il montaggio dei cavi di accensione e del pannello frontale, che mi han fatto dare i numeri, come puoi leggere nel thread del Cosmos. In ogni caso, io ti consiglio un upgrade del BIOS, io avevo la versione 1.60 già preinstallata. Funziona tutto alla grande!
Di norma bisogna sempre impostarle da bios a 1600, il memory controller delle cpu amd a default le imposta a 1333Mhz.
Paolosix86
10-03-2011, 15:55
Allora, io avevo in mente di fare lo stesso procio tuo, però ho chiappato un'offertona e ho trovato l'x6 a 150 euro nuovo di pacca, potevo mica lasciarmelo sfuggire??? :D. Le RAM, invece, non sapevo se scegliere TeamWiew o Corsair, ma ho scelto queste per una questione di fedeltà al marchio. Durante l'installazione non bootava il pc, e poi fortunatamente ho visto che avevo messo male un banco ram.. FIUUUUUUUU! In ogni caso, mentre ho installato, al primo avvio mi ha riconosicuto tutto senza problemi, se ci fai caso la nostra mobo è "x6 CPU ready".. :ciapet: quindi niente problemi.. Personalmente, le uniche grane che ho avuto sono stati il montaggio dei cavi di accensione e del pannello frontale, che mi han fatto dare i numeri, come puoi leggere nel thread del Cosmos. In ogni caso, io ti consiglio un upgrade del BIOS, io avevo la versione 1.60 già preinstallata. Funziona tutto alla grande!
X6...
Beh è una delle cose che acquisterò senza alcun dubbbbbio, ma prima di farlo preferisco spremere a fondo il mio X4 :D.
Riguardo i problemi mi riferivo al fatto che alcune persone hanno avuto problemi di compatibilità tra la CPU e la MoBo, ma ignoro le vere cause di tale problema.
La RAM...
In che senso avevi messo "male" un banco di RAM???
Nel senso che era inserito male o che avevi sbagliato slot???
Al max doveva vederti 2GB anzichè 4GB...o mi sbaglio?
Aggiornamento BIOS...
Io ho aggiornato alla 1.60 il giorno dopo in cui è stato rilasciato :asd:.
Per caso si hanno notizie riguardo possibili aggiornamenti futuri???
Di norma bisogna sempre impostarle da bios a 1600, il memory controller delle cpu amd a default le imposta a 1333Mhz.
Beh io "possedevo" le Corsair DHX a 1333MHz quindi non ho avuto problemi...immaginavo che per le RAM a 1600MHz andasse forzato manualmente ;).
@Paolosix86
Allora...come da tuo suggerimento ho attivato l'UCC da BIOS...
Beh come per magggggggggia il mio procio da 4MB è passato a 6MB di cache :ciapet:.
Secondo te vale la pena occarlo oppure lasciarlo in modalità automatica???
Io non avrei così tanto bisogno di occarlo in quanto oltre a giocare ed usare software di fotoritocco e company faccio ben poco...fino ad ora avrò sfruttato un 40% (forse un 50%) delle sue prestazioni :D.
Ho notato che i setting per l'OC da BIOS sulla 870 Extreme3 sono ottimi, anche se per un "neofita" (non è il mio caso :Prrr:) sono un poco complicati.
TheRocker
10-03-2011, 16:06
X6...
Beh è una delle cose che acquisterò senza alcun dubbbbbio, ma prima di farlo preferisco spremere a fondo il mio X4 :D.
Riguardo i problemi mi riferivo al fatto che alcune persone hanno avuto problemi di compatibilità tra la CPU e la MoBo, ma ignoro le vere cause di tale problema.
La RAM...
In che senso avevi messo "male" un banco di RAM???
Nel senso che era inserito male o che avevi sbagliato slot???
Al max doveva vederti 2GB anzichè 4GB...o mi sbaglio?
No è che non avevo fatto scattare i piedini, quindi non erano stati messi bene nessuno dei due.. e quindi non bootava xD ora che però mi hai messo la pulce nell'orecchio, devo controllare che vadano a 1600. Ah in ogni caso su slot del medesimo colore.
matepaco
10-03-2011, 16:27
Allora...come da tuo suggerimento ho attivato l'UCC da BIOS...
Beh come per magggggggggia il mio procio da 4MB è passato a 6MB di cache :ciapet:.
Secondo te vale la pena occarlo oppure lasciarlo in modalità automatica???
Io non avrei così tanto bisogno di occarlo in quanto oltre a giocare ed usare software di fotoritocco e company faccio ben poco...fino ad ora avrò sfruttato un 40% (forse un 50%) delle sue prestazioni :D.
Ho notato che i setting per l'OC da BIOS sulla 870 Extreme3 sono ottimi, anche se per un "neofita" (non è il mio caso :Prrr:) sono un poco complicati.
Contento per i tuoi 6Mb! Comunque prima di cantar vittoria prova a fare qualche stress test e vedere se la cache L3 in più è effetivamente perfetta o ti da errori.
Comunque già questo è un buon passo.
UCC sblocca core e cache L3 (se presenti) e fa un lieve overclock. Eventualmente puoi sbloccare senza overcloccare da bios (non mi ricordo come si fa ma si puo').
Così nel caso, lasciando il controllo manuale dell'overclock, poui spingerti oltre. Diciamo che quasi tutti i phenom II e Athlon II dovrebbero arrivare a 3,4 - 3,6 GHz (se non si è sfigati, ben'inteso).
A quanto si è settato il tuo 810 con l'UCC attivo in automatico?
Paolosix86
10-03-2011, 16:27
No è che non avevo fatto scattare i piedini, quindi non erano stati messi bene nessuno dei due.. e quindi non bootava xD ora che però mi hai messo la pulce nell'orecchio, devo controllare che vadano a 1600. Ah in ogni caso su slot del medesimo colore.
Ahh ecco...la fretta è sempre cattiva consigliera :D.
La pulce nell'orecchio non te la ho messa io, al max è colpa di petr...hahaha :asd:. Comunque controlla, basta che vai nel BIOS e la setti manualmente ;).
Beh credo sia ovvio 2 bacchi su 2 colori uguali :Prrr:...avevo letto qualcosa riguardo la differenza tra i due colori (Bianco e Blu) ma non ricordo quale fosse...
Paolosix86
10-03-2011, 16:37
Contento per i tuoi 6Mb! Comunque prima di cantar vittoria prova a fare qualche stress test e vedere se la cache L3 in più è effetivamente perfetta o ti da errori.
Comunque già questo è un buon passo.
UCC sblocca core e cache L3 (se presenti) e fa un lieve overclock. Eventualmente puoi sbloccare senza overcloccare da bios (non mi ricordo come si fa ma si puo').
Così nel caso, lasciando il controllo manuale dell'overclock, poui spingerti oltre. Diciamo che quasi tutti i phenom II e Athlon II dovrebbero arrivare a 3,4 - 3,6 GHz (se non si è sfigati, ben'inteso).
A quanto si è settato il tuo 810 con l'UCC attivo in automatico?
Sisi...mi sono meravigliato di questa cosa...beh appena mi arriva la RAM farò un ben test completo così da avere certezze riguardo la cache ;).
La cosa che non capisco è come mai anche con l'UCC disattivato ora la CPU risulta sempre a 6MB...possibile che una volta sbloccati non si "ri-bloccano"???
Cosa intendi con l'UCC in automatico???
A me fa solo attivare o disattivare l'UCC senza settare nulla...alla voce UCC ho solo "Enable e Disable".
Comunque come frequenze ho lasciato tutto in auto, così quando il pc resta in stand-by le frequenze scendono al minimo e quindi anche i consumi...tu mi consigli di occarlo???
TheRocker
10-03-2011, 19:19
Con la configurazione in firma ho giocato un'oretta a Mafia 2 e la temp della CPU e del rest non è salita a più di 20°. O sono sbarellati i sensori o sono un genio nel mettere la pasta termica
matepaco
11-03-2011, 08:28
Sisi...mi sono meravigliato di questa cosa...beh appena mi arriva la RAM farò un ben test completo così da avere certezze riguardo la cache ;).
La cosa che non capisco è come mai anche con l'UCC disattivato ora la CPU risulta sempre a 6MB...possibile che una volta sbloccati non si "ri-bloccano"???
Cosa intendi con l'UCC in automatico???
A me fa solo attivare o disattivare l'UCC senza settare nulla...alla voce UCC ho solo "Enable e Disable".
Comunque come frequenze ho lasciato tutto in auto, così quando il pc resta in stand-by le frequenze scendono al minimo e quindi anche i consumi...tu mi consigli di occarlo???
In teoria spegnedo l'ucc dovresti ritrovarti a 4mb:confused: . Quando parlo della procedura automativa intendo (c'è sulla 890gx e sulla 880g) il premere x all'avvio che sblocca i core, la cache, e fa un lieve overclock.
Credevo tu avessi usato questa. Se hai settato l'ucc da bios invece hai fatto solo lo sblocco, niente overclock.
Consiglio di occare? Oramai quasi tutti i processori permettono l'overclock, Magari lieve, magari grande. Ma il rischio di bruciare tutto purtroppo, se la sfiga ti prende di mira, resta. Io non consiglierò quindi mai l'overclock. Bisogna essere consci dei possibili problemi e in grado di rimediarvi, anche economicamente. Personalmente io, dopo aver considerato tutto ciò, sto programmando di occare il mio 955.
Paolosix86
11-03-2011, 10:22
Con la configurazione in firma ho giocato un'oretta a Mafia 2 e la temp della CPU e del rest non è salita a più di 20°. O sono sbarellati i sensori o sono un genio nel mettere la pasta termica
20°??? :eek:
Vabbè che io ho una media di 20/25° (dipende dal periodo) in IDLE ma in FULL sotto i 30° non ci sono mai sceso...ovviamente ho raffreddamento stoc senza maggiorazioni o altro :D.
In teoria spegnedo l'ucc dovresti ritrovarti a 4mb:confused: . Quando parlo della procedura automativa intendo (c'è sulla 890gx e sulla 880g) il premere x all'avvio che sblocca i core, la cache, e fa un lieve overclock.
Credevo tu avessi usato questa. Se hai settato l'ucc da bios invece hai fatto solo lo sblocco, niente overclock.
Consiglio di occare? Oramai quasi tutti i processori permettono l'overclock, Magari lieve, magari grande. Ma il rischio di bruciare tutto purtroppo, se la sfiga ti prende di mira, resta. Io non consiglierò quindi mai l'overclock. Bisogna essere consci dei possibili problemi e in grado di rimediarvi, anche economicamente. Personalmente io, dopo aver considerato tutto ciò, sto programmando di occare il mio 955.
Riguardo la cache era solo un errore in quanto adesso ricontrollando, sia con CPU-z che con Sandra, mi risultano 4MB...ora riattivo l'UCC :).
Io per consiglio intendo dire se per te vale la pena occare la mia CPU portandola a 3GHz???
Agli inizi lo ho occato a 3.1GHz ma nei vari benchmark non avevo notato molta differenza in prestazioni e così lo riportai ai valori di defoult lasciando le frequenze in funzione automatica.
Ma l'UCC auto attivato con la "X" all'avvio rimane sempre attivo o va attivato ad ogni avvio del pc???
Comunque secondo te ad occare o ad usare la funzione UCC auto non ci sono gli stessi rischi???...alla fine sempre di OC si tratta, anche se nel secondo caso è un OC controllato per intero dalla MoBo.
matepaco
11-03-2011, 10:51
Riguardo la cache era solo un errore in quanto adesso ricontrollando, sia con CPU-z che con Sandra, mi risultano 4MB...ora riattivo l'UCC :).
Io per consiglio intendo dire se per te vale la pena occare la mia CPU portandola a 3GHz???
Agli inizi lo ho occato a 3.1GHz ma nei vari benchmark non avevo notato molta differenza in prestazioni e così lo riportai ai valori di defoult lasciando le frequenze in funzione automatica.
Ma l'UCC auto attivato con la "X" all'avvio rimane sempre attivo o va attivato ad ogni avvio del pc???
Comunque secondo te ad occare o ad usare la funzione UCC auto non ci sono gli stessi rischi???...alla fine sempre di OC si tratta, anche se nel secondo caso è un OC controllato per intero dalla MoBo.
Se hai già fatto delle prove e la tua cpu regge i 3GHz usali pure, hai una buona cpu. È normale che la differenza non sia molta, hai occato di un 20%, e se i programmi non scalano bene vuol dire un 10% di prestazioni in più. Che comunque hai gratis. Se il pc ti sembra lento a questo punto portalo pure a 3GHz, se invece non vai mai sopra al 20% di utilizzo della cpu... lascia le frequenze standard.
Auto overclock via X resta attivo finche non ripremi X e lo spegni.
UCC, se hai un procesore fortunato, non comporta rischi dato che non overclocca, riattiva solo parti della cpu spente. Se tali parti sono danneggiate (capita) allora penso sia paragonabile all'oc. Per quuesti ti dicevo di fare qualche test prima di lasciarlo acceso stabile. Se passa i test full on!
Basta solo stare attenti se si ha un X2 o un X3 che l'ucc porta ad X4, che il processore così sbloccato diventa un quad core e scalda quindi come un quad core. È da controllare se il dissipatore basta. Ma non è il tuo caso
TheRocker
11-03-2011, 10:54
20°??? :eek:
Vabbè che io ho una media di 20/25° (dipende dal periodo) in IDLE ma in FULL sotto i 30° non ci sono mai sceso...ovviamente ho raffreddamento stoc senza maggiorazioni o altro :D.
Considera che il case mò ha sulla parte sopra 3 ventole e non mi meraviglio se da un momento all'altro decolla :D Ma anche io mi sono meravigliata, pensavo non fosse fisicamente possibile!!! :eek: Comunque oggi ho controllato da bios e le RAM sono di default a 1333.. Chissà perchè!
toca1979
11-03-2011, 11:06
Salve a tutti, sono un neo possessore di una 890fx deluxe 3 e ho riscontrato alcuni problemi.
Inanzi tutto, quando uso lo sleep mode in win7 il pc si "spegne" per qualche minuto per poi riattivarsi da solo (come se avessi premuto un tasto sulla tastiera oppure il pulsante di accensione), inoltre pur avendo delle ram ddr3 corsair Xms3 1600mhz nel bios son settate a 1333mhz.
Qualcuno può aiutarmi?
Mi scuso se le domande son già state poste ma pur avendo fatto una ricerca non ho trovato alcuna risposta.
Grazie
Sulla mia as rock 870 extreme 3 la ram mi va a 500/600 mhz :stordita:
Sono 3 moduli corsair xms3 1333mhz da 4gb (il quarto l'ho rimosso perchè difettoso) qualcuno sa aiutarmi?
Paolosix86
11-03-2011, 11:49
Se hai già fatto delle prove e la tua cpu regge i 3GHz usali pure, hai una buona cpu. È normale che la differenza non sia molta, hai occato di un 20%, e se i programmi non scalano bene vuol dire un 10% di prestazioni in più. Che comunque hai gratis. Se il pc ti sembra lento a questo punto portalo pure a 3GHz, se invece non vai mai sopra al 20% di utilizzo della cpu... lascia le frequenze standard.
Auto overclock via X resta attivo finche non ripremi X e lo spegni.
UCC, se hai un procesore fortunato, non comporta rischi dato che non overclocca, riattiva solo parti della cpu spente. Se tali parti sono danneggiate (capita) allora penso sia paragonabile all'oc. Per quuesti ti dicevo di fare qualche test prima di lasciarlo acceso stabile. Se passa i test full on!
Basta solo stare attenti se si ha un X2 o un X3 che l'ucc porta ad X4, che il processore così sbloccato diventa un quad core e scalda quindi come un quad core. È da controllare se il dissipatore basta. Ma non è il tuo caso
Quindi la funzione di Auto OC si disattiva solo se ripremo la X...bene...pensavo fosse una funzione temporanea che all'arresto del pc si disattivava :).
Per ora è attiva, mi ha portato a 2.8GHz la frequenza e mi ha sbloccato i 6MB di cache e la cosa che mi piace è che fa restare attiva la funzione di risparmio energetico e quindi le frequenze salgono e scendono, a dir poco fantastico :D...appena mi arrivno e RAM e HDD farò i test per vedere se è stabile o meno.
Riguardo l'UCC sia ieri che oggi non ho notato surriscaldamento o valori sballati, quindi tutto nella normalità...per fortuna :D. Ora però lo ho disattivato ed ho attivato la funzione di Auto OC...
Mentre riguardo l'OC ho preferito evitarlo solamente perchè non è necessario, fino ad ora sono arrivato ad usare il 70% della CPU solamente facendo benchmark spinti. La mia media di utilizzo è 40% circa, rarissimamente arrivo al 50% quando faccio editing e simili, quindi al momento non trovo necessario forzare le frequenze.
Considera che il case mò ha sulla parte sopra 3 ventole e non mi meraviglio se da un momento all'altro decolla :D Ma anche io mi sono meravigliata, pensavo non fosse fisicamente possibile!!! :eek: Comunque oggi ho controllato da bios e le RAM sono di default a 1333.. Chissà perchè!
Beh il tuo case è favoloso, uno dei miei preferiti :Prrr:...ma 20° è una media spaventosa :D.
Riguardo la RAM, come detto da petr, sulle MoBo AMD le frequenze di defoult sono settate a 1333MHz quindi valori più alti vanno settati manualmente ;).
Salve a tutti, sono un neo possessore di una 890fx deluxe 3 e ho riscontrato alcuni problemi.
Inanzi tutto, quando uso lo sleep mode in win7 il pc si "spegne" per qualche minuto per poi riattivarsi da solo (come se avessi premuto un tasto sulla tastiera oppure il pulsante di accensione), inoltre pur avendo delle ram ddr3 corsair Xms3 1600mhz nel bios son settate a 1333mhz.
Qualcuno può aiutarmi?
Mi scuso se le domande son già state poste ma pur avendo fatto una ricerca non ho trovato alcuna risposta.
Grazie
Anche io ho avuto il tuo stesso problema...cioè mandavo Win7 in sleep e dopo poco si riattivava. Se non ricordo male tale problema è dovuto alla funzione sleep della CPU, controlla da BIOS che sia attivata ;).
Riguardo la RAM leggi la risposta che ho dato a TheRocker :).
Sulla mia as rock 870 extreme 3 la ram mi va a 500/600 mhz :stordita:
Sono 3 moduli corsair xms3 1333mhz da 4gb (il quarto l'ho rimosso perchè difettoso) qualcuno sa aiutarmi?
Idem come sopra :asd:...comunque quelle frequenze (500MHz e company) sono le frequenza di lavoro di un singolo banco di RAM...ad esempio il banco Corsair DDR3 DHX a 1333MHz che ho al momento sulla MoBo sta lavorando a 573MHz ;).
toca1979
11-03-2011, 11:51
Quindi la funzione di Auto OC si disattiva solo se ripremo la X...bene...pensavo fosse una funzione temporanea che all'arresto del pc si disattivava :).
Per ora è attiva, mi ha portato a 2.8GHz la frequenza e mi ha sbloccato i 6MB di cache e la cosa che mi piace è che fa restare attiva la funzione di risparmio energetico e quindi le frequenze salgono e scendono, a dir poco fantastico :D...appena mi arrivno e RAM e HDD farò i test per vedere se è stabile o meno.
Riguardo l'UCC sia ieri che oggi non ho notato surriscaldamento o valori sballati, quindi tutto nella normalità...per fortuna :D. Ora però lo ho disattivato ed ho attivato la funzione di Auto OC...
Mentre riguardo l'OC ho preferito evitarlo solamente perchè non è necessario, fino ad ora sono arrivato ad usare il 70% della CPU solamente facendo benchmark spinti. La mia media di utilizzo è 40% circa, rarissimamente arrivo al 50% quando faccio editing e simili, quindi al momento non trovo necessario forzare le frequenze.
Beh il tuo case è favoloso, uno dei miei preferiti :Prrr:...ma 20° è una media spaventosa :D.
Riguardo la RAM, come detto da petr, sulle MoBo AMD le frequenze di defoult sono settate a 1333MHz quindi valori più alti vanno settati manualmente ;).
Anche io ho avuto il tuo stesso problema...cioè mandavo Win7 in sleep e dopo poco si riattivava. Se non ricordo male tale problema è dovuto alla funzione sleep della CPU, controlla da BIOS che sia attivata ;).
Riguardo la RAM leggi la risposta che ho dato a TheRocker :).
Idem come sopra :asd:...comunque quelle frequenze (500MHz e company) sono le frequenza di lavoro di un singolo banco di RAM...ad esempio il banco Corsair DDR3 DHX a 1333MHz che ho al momento sulla MoBo sta lavorando a 573MHz ;).
Quindi devo andare nel menù overclock e cambiare cosa di preciso?
Intanto grazie della risposta
axelroth
11-03-2011, 12:30
Dato che non riesco a leggere la tua configurazione, mi piacerebbe sapere come raffreddi il procio! Io con un coleer master 690 II advance e dissi artic cooling extreme 2 due ventole superiori in estrazione ed una posteriore in estrazione non riesco a scendere sotto i 35 in idle !!
TheRocker
11-03-2011, 13:00
Dato che non riesco a leggere la tua configurazione, mi piacerebbe sapere come raffreddi il procio! Io con un coleer master 690 II advance e dissi artic cooling extreme 2 due ventole superiori in estrazione ed una posteriore in estrazione non riesco a scendere sotto i 35 in idle !!
Ciao, prova a vedere se ora ti fa vedere la configurazione! In ogni caso ho un Cosmos S Windowed con per ora solo 3 ventole sulla parte sopra in estrazione, visto che quelle frontali e posterori non mi arrivano alla mobo. Come dissi ho uno Zalman 9700 NT.. Probabile che abbia messo particolarmente bene la pasta termica.. E' la prima volta che succede.. Considera che prima avevo un Intel E8400 che in idle mi faceva 36° con sopra uno Zalman 7000 Cu..
-Milite-
11-03-2011, 17:38
Ciao raga, la ram è arrivata e ne confermo la compatibilità con la asrock 890 gx extreme 3.
Si tratta di una DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) TW3X4G1333C9A accoppiata con una DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Exceleram 2GB CL9 1.5V. Ram diverse ma funzionanti quindi.
In serata farò un memtest per scongiurare qualsiasi altro problema.
Paolosix86
11-03-2011, 19:18
Quindi devo andare nel menù overclock e cambiare cosa di preciso?
Intanto grazie della risposta
Se intendi usare la funzione di "Auto OC" ti basta premere X durante la schermata all'accensione del pc...una volta premuta il pc si spegne di botto e dopo qualche secondo parte nuovamente ;).
A me ha occato la CPU del 7% portando la frequenza max a 2.8GHz e mi ha sbloccato la cache che ora è di 6MB...per vedere eventuali migliorie a livello di funzionamento aspetto che mi arrivi la RAM così da testare tutto il pc come si deve :D.
Mentre se vuoi solamente sbloccare la cache senza occare la CPU bata che vai nel BIOS e nella schermata per l'OC vai alla riga UCC e setti su "Enable".
Beh spero di esserti stato utile :).
-Milite-
11-03-2011, 21:10
Ragazzi il memtest ha completato il ciclo datomi un solo errore nel test #7
Riporto cosa vi era scritto:
Tst:7
Pass:0
Falling address: 00000740fd4 - 7,2MB
Good: 9ae909fa
Bad: 9aa909fa
Err-Bits: 00400b00
Count Chan: 1
Vedendo un po in rete sembra un problema riferito ai voltaggi.
I banchi di corsair nella descrizione prodotto vanno a 1.6 V mentre le exceleram a 1,5. Devo metterli insieme ? scendo le corsair o alzo le altre ? devo farlo dal bios o da un programma ? e in che modo ?
Eventualmente posso avere problemi di stabilità ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.