View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Chipset AMD Serie 800 Extreme/Deluxe/Pro
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
-giorgio-87
06-05-2011, 01:35
Il moltiplicatore è x14...di quanto posso abbassarlo?poi alzo di piu' il bus giusto?
"ht ref clock" lo trovo nelle impostazioni del chipset?
nessuno?
Vi espongo di nuovo un problema dopo aver resettato il bios ho notato che la tastiera e il muose e il lan rimangono accesi anche a computer spento, come devo settare il bios per farli spegnere?
questi sono in componenti
Amd AthlonII X3 450 Box AM3
ASRock 880GMH/USB3 R2.0 AM3 M-ATX
inoltre quali sono le impostazioni che mi consigliate di settare nel bios?
Allora nessuno mi da una mano?
Capellone
06-05-2011, 10:46
nessuno?
abbassi il moltiplicatore abbastanza perchè il clock finale sia vicino a quello di default
HT ref clock è chiamato CPU Frequency nel bios della 890GX.
Universi Ruler
06-05-2011, 13:19
Ma hai problemi anche con i driver del sito asrock?
Purtroppo si.
Grazie!
buongiorno a tutti,io ho un pc assemblato
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX
CPU AMD Athlon II X4 635 2.9GHz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX635WFGMBOX
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 ST3500413AS
ora avrei bisogno di formattare tutto per mettere un sistema operativo nuovo,come faccio?
c e un pulsante apposta o un comando?perche mettendo il cd di istallazione nuovo del sistema operativo,mi chiede solo l istallazione e non posso formattare il vecchio sistema,c e una soluzione?grazie mille:muro: :muro: :muro:
Capellone
07-05-2011, 11:13
sei OT, potevi chiedere nella sezione dei sistemi operativi.
una veloce googolata ti avrebbe permesso di trovare dozzine di guide all'installazione dei sistemi operativi.
in generale durante la procedura di setup pre-installazione c'è una fase in cui vengono forniti i comandi per partizionare e formattare l'hard disk.
quindi non c e modo per formattare ora piu?ho cercato in gogle ma non ho trovato nulla sulla mia scheda madre:muro: :muro:
Capellone
07-05-2011, 11:37
non centra niente la scheda madre, le procedure di formattazione le trovi durante il setup del sistema operativo (non hai detto quale vuoi installare...).
vorrei passare da ultimate 64 a home premiun 64,ma quando metto il cd di istallazione,il sistema mi dice che e' impossibile,sostituire ultimate con home premiun,per quello che volevo formattare il sistema e sostituire ultimate.
TheRocker
07-05-2011, 11:45
vorrei passare da ultimate 64 a home premiun 64,ma quando metto il cd di istallazione,il sistema mi dice che e' impossibile,sostituire ultimate con home premiun,per quello che volevo formattare il sistema e sostituire ultimate.
Guarda che quando formatti devi dare al pc come prima periferica di boot il CD con dentro il sistema operativo, mica puoi formattarlo con windows avviato..
ho gia provato a farlo partire dal bios tramite cd:D ma la risposta del pc e' sempre quella:muro: :muro:
Capellone
07-05-2011, 11:51
qui stiamo andando off topic.
zeus apri una discussione in sezione Windows.
ok capellone e grazie per l aiuto;)
Ciao a tutti, ho una domanda:
sto configurando questo pc
http://img864.imageshack.us/img864/5321/sdaygfausyad.png
mi servirebbe solo la conferma che la ram sia compatibile con la mobo.
Grazie a tutti :)
Ciao raga, sulla Asrock 870 Extreme che DDR3 mi consigliate?
Avevo pensato ad un kit 2x2Gb 1600Mhz ma non sono molto aggiornato sulla qualità delle varie marche/versioni in giro.
Corsair XMS3? Corsair Vengeance? Patriot Signature?
Insomma che Kit mi consigliate senza svenarmi per un sano OC?
CIAUZZZZZZ
Ciao raga, sulla Asrock 870 Extreme che DDR3 mi consigliate?
Avevo pensato ad un kit 2x2Gb 1600Mhz ma non sono molto aggiornato sulla qualità delle varie marche/versioni in giro.
Corsair XMS3? Corsair Vengeance? Patriot Signature?
Insomma che Kit mi consigliate senza svenarmi per un sano OC?
CIAUZZZZZZ
Leggi la lista di compatibilità e scegli di conseguenza...almeno hai la certezza che funzionano.
Leggi la lista di compatibilità e scegli di conseguenza...almeno hai la certezza che funzionano.
Ok... grazie... ma mi sono rivolto a voi che avete esperienza su queste mobo/chipset per sapere quali sono consigliate e quali vanno meglio in termini di timings, frequenze e quali vanno con Command Rate 1T sicuramente.
CIAUZZZZZZZZ
Capellone
10-05-2011, 21:03
guarda in prima pagina
KoopaTroopa
13-05-2011, 17:15
Ho un problema, devo aggiornare il firmware del mio HDD Samsung Spinpoint F3 per problemi di incompatibilità presunta con il controller SB850. Il problema è che non funziona l'aggiornamento e per sistemare dovrei impostare il disco come SATA 2 e non SATA 3. E' possibile? Ci sono porte SATA 2 su questa mobo?
Ho un problema, devo aggiornare il firmware del mio HDD Samsung Spinpoint F3 per problemi di incompatibilità presunta con il controller SB850. Il problema è che non funziona l'aggiornamento e per sistemare dovrei impostare il disco come SATA 2 e non SATA 3. E' possibile? Ci sono porte SATA 2 su questa mobo?
No, ha solo porte sata 3.
mikedepetris
13-05-2011, 17:55
basta che disabiliti nel BIOS il sata di nuova generazione
KoopaTroopa
14-05-2011, 11:52
Grazie. Quindi come si fa? Ho cercato tutte le voci ma non ho capito come fare...
Grazie. Quindi come si fa? Ho cercato tutte le voci ma non ho capito come fare...
Non so come sia il bios della 880g extreme 3, ma su quello della 890fx deluxe 4 non è possibile cambiare il tipo di sata, ne tantomeno disattivare la nuova modalità sata 3 per ripristinare la 2...il massimo che si può fare è scegliere la modalità (ide, ahci e raid).
KoopaTroopa
14-05-2011, 12:13
e allora è la stessa cosa, infatti non sono riuscito a farlo... Pazienza :O
-giorgio-87
14-05-2011, 12:14
abbassi il moltiplicatore abbastanza perchè il clock finale sia vicino a quello di default
HT ref clock è chiamato CPU Frequency nel bios della 890GX.
Non ho capito molto bene..
cioè ora sto a 3500ghz...devo abbassare il moltiplicatore fino a che la frequenza arriva quasi a default e poi alzare il cpu frequency fino a 280 290 giusto?
mikedepetris
14-05-2011, 19:22
Ho Windows 7 32 bit in AHCI e vorrei fare dei test su un paio di dischi in RAID.
, ma se imposto RAID al posto di AHCI nel BIOS Windows 7 non si avvia, come potrei fare per correggere i driver AMD e farlo partire?
Ho Windows 7 32 bit in AHCI e vorrei fare dei test su un paio di dischi in RAID.
, ma se imposto RAID al posto di AHCI nel BIOS Windows 7 non si avvia, come potrei fare per correggere i driver AMD e farlo partire?
Se hai installato windows in ahci non puoi cambiare in raid, su un controller puoi usare una modalità per volta...il raid va impostato prima dell'installazione di windows.
Il massimo che puoi fare ora è staccare l'hd dove hai installato windows in ahci e reinstallare windows sugli hd in raid.
ho necessità di attivare l'accensione con tastiera o mouse. Ho controllato la posizione dei jumper e in default è già su quella giusta, e abilitato da bios ma non si avvia lo stesso :mc:
Ho una tastiera+mouse Microsoft Wireless.
p.s. è la barra spaziatrice per l'accensione?
garamant
17-05-2011, 12:01
ho necessità di attivare l'accensione con tastiera o mouse. Ho controllato la posizione dei jumper e in default è già su quella giusta, e abilitato da bios ma non si avvia lo stesso :mc:
Ho una tastiera+mouse Microsoft Wireless.
p.s. è la barra spaziatrice per l'accensione?
a me l'accensione da tastiera (wireless) funziona solo se dopo lo spegnimento del pc non tolgo la corrente,viceversa se tolgo la corrente al riavvio devo accendere dal pulsante sul case.
Molto probabilmente dipende dal fatto che essendo wireless la tastiera non comunica direttamente con la mb ma prima col ricevitore,quindi quando si toglie la corrente è come se il ricevitore si scaricasse e non riceve il segnale della tastiera.
TheRocker
17-05-2011, 12:50
Anche a voi vi resta il led della tastiera acceso anche dopo che il pc è spento?
garamant
17-05-2011, 13:16
Anche a voi vi resta il led della tastiera acceso anche dopo che il pc è spento?
si come dicevo nel post di prima bisogna togliere la corrente per spegnerlo
garamant
17-05-2011, 13:17
a me l'accensione da tastiera (wireless) funziona solo se dopo lo spegnimento del pc non tolgo la corrente,viceversa se tolgo la corrente al riavvio devo accendere dal pulsante sul case.
Molto probabilmente dipende dal fatto che essendo wireless la tastiera non comunica direttamente con la mb ma prima col ricevitore,quindi quando si toglie la corrente è come se il ricevitore si scaricasse e non riceve il segnale della tastiera.
ok, quindi hai il Jumper alla destra della CPU che copre la posizione 2-3 e abilita la funzione power on USB/PS2 e al bios l'hai abilitata, con che tasto si accende?
garamant
17-05-2011, 13:57
ok, quindi hai il Jumper alla destra della CPU che copre la posizione 2-3 e abilita la funzione power on USB/PS2 e al bios l'hai abilitata, con che tasto si accende?
ma non ricordo preciso con che tasto, di sicuro con invio e la barra spaziatrice
GRAZIE! stasera riprovo.
Altra cosa, qualcuno ha provato AMD overdrive? in particolare la funzione "AUTOCLOCK", per chi non ha bisogno di risultati esagerati e nn vuole fare prove su prove con bench ecc... può andare bene?
TheRocker
17-05-2011, 15:37
Io ho una 870 Xtreme3..
-giorgio-87
18-05-2011, 20:31
GRAZIE! stasera riprovo.
Altra cosa, qualcuno ha provato AMD overdrive? in particolare la funzione "AUTOCLOCK", per chi non ha bisogno di risultati esagerati e nn vuole fare prove su prove con bench ecc... può andare bene?
Ciao..ti riferisci all'overclock preconfigurato?
col mio l'ho sparato fino a 3700ghz...e andava bene...
il problema è il programma "linx" che testa la stabilità e con quei parametri facilmente ti da errore, o almeno a me...
tipo io ho fatto l'oc manualmente e il max che sono riuscito a salire e 3500 (un po poco, speravo almeno i 3600-3700) e ancora nessuno è riuscito a capire perchè non vado oltre nonostante il pc non va sotto particolare stress..
a proposito di stress, quei parametri ti spompano leggermente il pc...tipo a 3650 ghz imposta valori troppo alti per quella frequenza...tipo v core a 1,47...
ammetto pero' che con i 3700ghz ci sono stato per un bel po di tempo..c'ho giocato pure a giochi particolarmente pesanti e il pc non è mai andato in crash..
il problema è il programma "linx" che testa la stabilità e con quei parametri facilmente ti da errore, o almeno a me...
tipo io ho fatto l'oc manualmente e il max che sono riuscito a salire e 3500 (un po poco, speravo almeno i 3600-3700) e ancora nessuno è riuscito a capire perchè non vado oltre nonostante il pc non va sotto particolare stress..
a proposito di stress, quei parametri ti spompano leggermente il pc...tipo a 3650 ghz imposta valori troppo alti per quella frequenza...tipo v core a 1,47...
ammetto pero' che con i 3700ghz ci sono stato per un bel po di tempo..c'ho giocato pure a giochi particolarmente pesanti e il pc non è mai andato in crash..
si penso che sia la funzione OC automatica.
Ma quando avvii l'Autoclock non hai possibilità di scegliere quando fermarti? cioè lui prova fino a che arriva al massimo? girare col Vcore a 1.47 non mi sembra salutare per la CPU a lungo termine...
-giorgio-87
19-05-2011, 08:38
Nella mia as rock ci sono valori da scegliere...con incrementi che vanno da 5% al 50% mi pare...non aumenta automaticamente..
Domanda magari banale ma....meglio chiedere prima anzichè rompersi la testa sul tavolo dopo :muro:
Dovrei comprare una 880G Extreme3 o la nuova 890GX Pro3, e utilizzerei la scheda video integrata con 2 monitor (desktop esteso, per lavoro): le uscite video funzionano in qualsiasi combinazione? Al momento avrei DVI+VGA, ma non escludo un futuro HDMI+DVI.
Grazie :)
mikedepetris
20-05-2011, 11:56
Domanda magari banale ma....meglio chiedere prima anzichè rompersi la testa sul tavolo dopo :muro:
Dovrei comprare una 880G Extreme3 o la nuova 890GX Pro3, e utilizzerei la scheda video integrata con 2 monitor (desktop esteso, per lavoro): le uscite video funzionano in qualsiasi combinazione? Al momento avrei DVI+VGA, ma non escludo un futuro HDMI+DVI.
Grazie :)
no, non si puo', e' scritto nel manuale, non puoi avere le due digitali assieme, solo HDMI+VGA o DVI+VGA
Ocelot07
20-05-2011, 13:21
Salve a tutti...ho fatto un RMA per le mie vecchie memorie G.Skill DDR3 1600Mhz 2GB Cl.9 F3-12800CL9D-4GBNQ (2x2GB) perchè un modulo era difettoso...ora però questo non sono più a listino nel sito sul quale le ho comprate e così ho un buono di 80€ da spendere.
Dato che ora ho la possibilità di prendere un kit da 8 gb 1600Mhz circa a quel prezzo, volevo approfittarne e avevo intenzione di prenderne uno 2x4gb così da avere la possibilità in futuro di aggiungere eventualmente altri moduli..
Il problema è che sul sito non ci sono kit di questo tipo che siano presenti anche sulla lista di memorie QVL della scheda madre (Asrock 890GX Extreme3) e non vorrei prendere un kit che sia poi incompatibile con la scheda madre...
Sul sito ci sono però diversi kit 2x4gb di memorie che sono presenti anche nella lista di memorie QVL ma con moduli da 2gb...Cosa ne pensate, posso prendere queste? Ho sentito parlare di probleme delle memorie G.Skill con questa scheda, sono solo voci infondate o c'è qualcosa di vero? Con moduli da 4gb potrei avere più problemi rispetto ad una soluzione 4x2gb?
Ringrazio anticipatamente per le risposte:help:
ma una volta overcloccato la CPU da bios (moltiplicatore) il cool&quite in windows funziona ancora o mi tengo il processore sempre alla massima frequanza?
So che alzando il solo FSB il cool&quite continua a funzionare (modifica il moltiplicatore ed il voltaggio)...
CIAUZZZZZ
no, non si puo', e' scritto nel manuale, non puoi avere le due digitali assieme, solo HDMI+VGA o DVI+VGA
Perfetto, ti ringrazio, va benissimo anche così :)
gul4schx
22-05-2011, 16:01
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha provato la ASRock AM3 890GX Extreme4 con le Ram DDR3 4GB/2000Mhz cl9, sono compatibili?
Grazie
garamant
23-05-2011, 10:28
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha provato la ASRock AM3 890GX Extreme4 con le Ram DDR3 4GB/2000Mhz cl9, sono compatibili?
Grazie
bè dovresti al limite specificare il modello di ram.Dire Ram DDR3 4GB/2000Mhz cl9 è molto generico,c'è bisogno del modello preciso.
gul4schx
23-05-2011, 10:32
bè dovresti al limite specificare il modello di ram.Dire Ram DDR3 4GB/2000Mhz cl9 è molto generico,c'è bisogno del modello preciso.
scusami hai ragione, facendo copia incolla mi devo essere dimenticato un pezzo ehehe
alla fine ho deciso prendere 8g
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB
non dovrei aver problemi giusto?
garamant
24-05-2011, 11:48
scusami hai ragione, facendo copia incolla mi devo essere dimenticato un pezzo ehehe
alla fine ho deciso prendere 8g
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB
non dovrei aver problemi giusto?
bè nella lista di compatibilità della scheda non compaiono, ma non penso troverai problemi nell'utilizzarle
Memory QVL (http://www.asrock.com/mb/memory/890GX%20Extreme4.pdf)
gul4schx
24-05-2011, 12:17
bè nella lista di compatibilità della scheda non compaiono, ma non penso troverai problemi nell'utilizzarle
Memory QVL (http://www.asrock.com/mb/memory/890GX%20Extreme4.pdf)
si lo che nn ci sono, ho controllato e non le ho trovate, speravo che qualcuno le avesse provate
Ciao a tutti, ho una deluxe 4 e un phenom x6 volevo chiedervi, questa mobo che dissipatori può ospitare? I silver arrov montano o sono troppo larghi? Ho visto che affianco al cpu cè il chipset e non vorrei che dissipatori troppo larghi creino problemi
Allora non va bene :D
Guarda io col mio, che non è un processore particolarmente fortunato, arrivo a 3.8 ghz Rock Solid con 1,4 di vcore, mentre normalmente lo tengo a 3.5 con vcore default.
Ciao a tutti, ho una deluxe 4 e un phenom x6 volevo chiedervi, questa mobo che dissipatori può ospitare? I silver arrov montano o sono troppo larghi? Ho visto che affianco al cpu cè il chipset e non vorrei che dissipatori troppo larghi creino problemi
Nell'elenco delle schede madri compatibili la asrock 890fx deluxe 4 non c'è...ma non ci sono proprio le asrock.
Io sulla stessa scheda madre e con un 1055t ci ho messo un freeze 7 pro rev. 2, ma come raffreddamento era più efficiente il dissipatore amd :(...solo che fa un rumore allucinante, meglio il pc più caldo che quel rumore.
Nell'elenco delle schede madri compatibili la asrock 890fx deluxe 4 non c'è...ma non ci sono proprio le asrock.
Io sulla stessa scheda madre e con un 1055t ci ho messo un freeze 7 pro rev. 2, ma come raffreddamento era più efficiente il dissipatore amd :(...solo che fa un rumore allucinante, meglio il pc più caldo che quel rumore.
Eh appunto io ho il dissipatore di serie ma è troppo rumoroso....dove si vedono le compatibilità per i vari dissipatori?
Eh appunto io ho il dissipatore di serie ma è troppo rumoroso....dove si vedono le compatibilità per i vari dissipatori?
Sui siti dei produttori dei dissipatori ci sono dei file pdf con l'elenco delle schede madri compatibili.
Ah ecco allora provo un pò a vedere su noctua se cè qualcosa o scyte perchè voglio buttarlo via questo qua :)
Sembra che il noctua nh-d14 sia compatibile, se qualcuno ha altre info
buongiorno a tutti,ho bisogno del vostro immenso aiuto,prima domanda e',come si fa ad avere il BIOS in italiano della scheda 880g extreme? poi volevo chiedervi,come potevo abilitare l aggiornamento del BIOS,visto che e' spento sulla mia scheda? e un ultima domanda,ieri ho messo altri 4 gb di ram CORSAIR - Memoria Dimm 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1333 Mhz Unbuffered CL 9-9-9-24 insieme ai 4 gb di ram che gia avevo RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 e il pc dopo pochi minuti mi si spegne e mi esce la schermata blu. sono imcompatibili per la scheda madre insieme?o e' la scheda che non supporta 8 gb di ram?grazie a tutti per l aiuto.
buongiorno a tutti,ho bisogno del vostro immenso aiuto,prima domanda e',come si fa ad avere il BIOS in italiano della scheda 880g extreme? poi volevo chiedervi,come potevo abilitare l aggiornamento del BIOS,visto che e' spento sulla mia scheda? e un ultima domanda,ieri ho messo altri 4 gb di ram CORSAIR - Memoria Dimm 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1333 Mhz Unbuffered CL 9-9-9-24 insieme ai 4 gb di ram che gia avevo RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 e il pc dopo pochi minuti mi si spegne e mi esce la schermata blu. sono imcompatibili per la scheda madre insieme?o e' la scheda che non supporta 8 gb di ram?grazie a tutti per l aiuto.
Bios in italiano non ne ho mai visti, non credo siano mai esistiti; l'aggiornamento del bios non va attivato da nessuna parte, va semplicemente fatto, o tramite dos, o tramite windows o con l'instant flash.
Per quanto riguarda la ram controlla che abbiano gli stessi timings e lo stesso voltaggio...in particolar modo quest'ultimo crea parecchi problemi su queste schede madri.
Ovviamente se sono diversi devi metterti a smanettare a mano per trovare un punto d'incontro tra i due tipi di ram, se dovesse capitare per i voltaggi trova una via di mezzo tra quello più alto e quello più basso, per i timings è più semplice, imposti quelli più alti...sono più lenti ma pazienza, tanto neanche te ne accorgi.
grazie mille andy per le delucidazioni mie da newbie,come faccio ad aggiornare il bios tramite windows?perche se entro nel bios, e' fermo istant flash, non me lo fa fare:D
teresailli
28-05-2011, 10:35
Ragà ma l'Asrock 870 Extreme 3 R2.0 non si trova in italia?
Infatti sul sito stà scritto che non sarà distribuita in tutta il mondo e nei listini italiani nn riesco a trovarla.
grazie mille andy per le delucidazioni mie da newbie,come faccio ad aggiornare il bios tramite windows?perche se entro nel bios, e' fermo istant flash, non me lo fa fare:D
Dal sito asrock, nella sezione download scarica il bios con scritto windows.
L'instant flash è un po problematico, nel senso che accetta solo la fat32 e non funziona con tutte le pennette usb, quindi o provi con una pennetta usb formattata in fat32 (sperando venga riconosciuta) o se ce lo hai ancora carichi tutto su un floppy.
cellino92
28-05-2011, 18:29
ne approfitto visto che è stata citata la 870 extreme 3, sono in procinto di cambiare configurazione, e vorrei una mobo su cui montare un 1100 T e successivamente fare un pò di oc (ci mancherebbe non fare oc con un BE :sofico: ) però mi sembra di capire che non sia la più indicata...
l'ho trovata a 68 euro e non ho intenzione di spendere più di 75 euro. E' una mobo valida o piuttosto è meglio ad esempio un 880GM però su una mobo mATX (per stare su quella cifra)? grazie a tutti :)
Salve a tutti, ho un problemaccio con la 890FX Deluxe 4; in pratica se si riavvia il pc da sistema operativo ( W7U64bit ), oppure se si riavvia uscendo da BIOS ( procedura automatica, che si siano modificate e salvate impostazioni oppure no non fa differenza ) non viene caricato nulla, cioè, se si accende il PC normalmente "quasi" sempre carica il sistema operativo ed è tutto ok, ma se si riavvia il pc in un qualsiasi modo, succede che... non si riavvia. Non parte nemmeno il post. A volte da la schermata del bad checksum, ma solo a volte; tocca spegnerlo, e riaccenderlo.
C'era stato qualche problema di accensione anche quando la scheda fu acquistata pochi mesi fa, ma lipperlì pensai a qualche problema di bios-monnezza-acerbo-maledetto, feci un instant flash e misi il 1.30 se non ricordo male. Tutto sommato il pc funzionava, l'unico altro problemino era la ventola della cpu ( quella AMD stock ) che girava spesso sui 4000 giri, ma anche 5000 e oltre ( rilevati da BIOS ) senza che ci fossero carichi sul procio di alcun tipo, e faceva un discreto casino. Il problema sembra essersi acuito adesso che è arrivato il caldo.
Ho aggiornato il BIOS sempre tramite instant flash alla versione 1.50, vedendo fra l'altro che nel sito Asrock stava scritto che nella versione 1.40 era stato corretto un problema con la ventola della CPU per l'appunto, ho anche smontato la ventola e ne ho messa una identica presa da un amico che ha la stessa mobo, ma i giri rimangono alti, il casino pure, e comunqu al mio amico un casino così non lo faceva.
In più come dicevo all'inizio c'è questo problema del riavvio, che è sistematico. Il DR debug mi si blocca al codice D5, o anche D7.
Quindi... Che facccio??? Sto per darmi allo sciamanesimo.
Non ho ancora provato a premere il pulsantino del Clear CMOS, provo quello?
Intanto sto pensando di fare un bel formattone assoluto, non dal dvd di W7 ( ci ho già provato, ma sembra che nel Bios non rimanga settato il lettore dvd come primo device per il boot, o comunque se ne strasbatte alla grande ), proverei con Gparted o robe del genere, e proi reinstallerei W7 ecc.
Magari provo ad usare un altro alimentatore, a spostare ram a destra e a manca.. volete che vi posti la config del necrodeath PC?
Intanto vi posto questa faccina::help: .
-giorgio-87
30-05-2011, 13:28
Allora non va bene :D
Guarda io col mio, che non è un processore particolarmente fortunato, arrivo a 3.8 ghz Rock Solid con 1,4 di vcore, mentre normalmente lo tengo a 3.5 con vcore default.
Che dissipatore monti??io non riesco proprio a salire piu di 3500..e nessuno e dico nessuno, riesce a darmi una spiegazione..
forse il mio dissipatore non è buono..bha...
c'e qualcuno della provincia di caserta o napoli esperto di oc!?lo porto a casa mia...:D
forse il mio dissipatore non è buono..bha...
Ho la tua stessa cpu ed il tuo stesso dissipatore (AC Freeze 7 Pro rev 2)...è meno efficiente di quello stock amd, una vera delusione...ce l'ho lasciato giusto perchè non faccio overclock e perchè quello di serie amd è veramente troppo rumoroso.
kataklisma
31-05-2011, 14:09
ragazzi, ho un problemino che mi sta facendo impazzire.....
ho una mb asrock am3 880g extreme con cpu phenom IIx4 955... da una settimana la ventola della CPU fa un casino assurdo......premetto che ho un case HAF 932 e le temperature da software mi mostrano tutto nella norma tranne che su AUXTIN sui 75 gradi......informandomi su internet nessuno sa cosa rilevi sto sensore ( northbridge? ) e se sia effettivamente la causa del casino alluncinate...non ho mai aggiornato il bios nè so quale versioni monti ( ho acquistato la scheda a novembre '10, penso sia aggiornato! )
consigliate di cambiare dissipatore cpu ? sapevo che quello stock amd fosse buono....mah
help please, grazie a tutti
garamant
31-05-2011, 14:19
ho una mb asrock am3 880g extreme con cpu phenom IIx4 955... da una settimana la ventola della CPU fa un casino assurdo......premetto che ho un case HAF 932 e le temperature da software mi mostrano tutto nella norma tranne che su AUXTIN sui 75 gradi......informandomi su internet nessuno sa cosa rilevi sto sensore ( northbridge? ) e se sia effettivamente la causa del casino alluncinate...non ho mai aggiornato il bios nè so quale versioni monti ( ho acquistato la scheda a novembre '10, penso sia aggiornato! )
consigliate di cambiare dissipatore cpu ? sapevo che quello stock amd fosse buono....mah
è buono ma rumoroso e visto l'aumento delle temperature di questo periodo è normale l'aumento di rumore.Anche io avevo la tua stessa accoppiata e per questo motivo ho cambiato dissipatore
kataklisma
31-05-2011, 14:27
il noctua in firma vero ? e come ti trovi? è silenzioso?
garamant
31-05-2011, 15:28
il noctua in firma vero ? e come ti trovi? è silenzioso?
Si quello in firma.Bè è risaputo che è un ottimo dissipatore con le ventole al massimo è come il dissi stock ma con ventole al minimo,quindi per me è molto silenzioso.Per quanto riguarda le temperature ,bè che dire, meno 15° in full e meno 7°-8° gradi in idle
Ciao raga, ho letto di incompatibilità delle corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 con la Extreme3 870...
Mi consigliate un kit 2x2Gb DDR3 1600Mhz da mettere su... possibilmente che regga l'1T Command rate?
G.skill NQ F3-12800CL9D-4GBNQ?
Kingston Hyper X KHX1600C9AD3B1K2/4G?
Altro?
Grazie
sto aspettando l'arrivo della 880g PRO 3... dovrebbe arrivare oggi :P ma perchè non la vedo in prima pagina? ^_____^
andreamang
01-06-2011, 09:02
Ragazzi è abbastanza urgente...
Secondo voi è meglio una ASRock 870 eXtreme3 o una ASUS M4A88TD-V EVO per funzionare con un Phenom II X4 955?
Calcolate che è un black edition e seppur ora non mi interessa fare overclock potrà in futuro interessarmi, non estremo ma lo farò...
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=870%20Extreme3
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A88TDV_EVOUSB3/
Se conoscete altri modelli postate pure ma tenete presente che non sono intenzionato a spendere più di 75/80€ e comprerò tutto su e-chiave...
Ovvio che deve funzionare tutto a dovere ho avuto a che fare con alcune vecchie asrock e una volta quello una volta quell'altro avevo sempre qualche problemino...
è la temperatura del monitor:D
DioSpada
01-06-2011, 19:51
Ciao a tutti ragazzi....
Qualcuno di voi sa dirmi da cosa tipende l'errore rilevato dal DR. DEBUG 05 OEM initialization before microcode loading sulla mia ASROCK 890GX PRO 3 AM3+ ?
Grazie
Secondo voi è meglio una ASRock 870 eXtreme3 o una ASUS M4A88TD-V EVO per funzionare con un Phenom II X4 955?
ho un 555 sbloccato x4 b55 a 3.7g sulla extreme3 870
work like a charm!
ovviamente il limite è della cpu che non và oltre i 3.7g con i 4 core sbloccati
non posso che consigliartela
Calcolate che è un black edition e seppur ora non mi interessa fare overclock potrà in futuro interessarmi, non estremo ma lo farò...
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=870%20Extreme3
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A88TDV_EVOUSB3/
Se conoscete altri modelli postate pure ma tenete presente che non sono intenzionato a spendere più di 75/80€ e comprerò tutto su e-chiave...
Ovvio che deve funzionare tutto a dovere ho avuto a che fare con alcune vecchie asrock e una volta quello una volta quell'altro avevo sempre qualche problemino...
io tengo il 955 a 4ghz rock solid su una asrock 880g PRO 3 con dissi artic cooling freezer xtreme
teresailli
07-06-2011, 14:54
Ragà mi è appena sorto un dubbio atroce :D
Qual'è la massima frequenza supportata dal memory controller AM3?
Io ero convinto che la massima frequenza, senza overclock, supportata dai processori AM3 fosse 1333.
Ma poi ho visto che nella scheda tecnica della Asrock N68-GE3 UCC stà scritto "Supports DDR3 1600/1333/1066/800 non-ECC, un-buffered memory
" quindi senza la scritta (OC) per quanto riguarda le ram DDR3 1600, cosa che invece è specificata sulla 890gx extreme3 e sulal 870 extreme3.
Quindi il mio dubbio è se la massima frequenza ram supportata dai processori AMD a default è 1333 o dipende dalla scheda madre? :confused:
metalsnake101
07-06-2011, 15:40
salve a tutti
ho appena acquistato l'asrock 890gx pro 3,sopra gli ho montato un amd phenom II x4 955 b.e col dissipatore standard...vorrei porvi alcune domande a chi abbia questa mobo....
1)la cosa che subito ho notato,e che quando il pc starta la cpu sale subito di temp,quando entro nel bios arriva a 52-55° in pochi secondi(40-50 sec),per poi scendere ad una temp di 37°-40° quando entra in windows 7(64 bit)...
è normale???
2)la ventola gira al massimo,ho cambiato l'opzione nel bios da full-on ad auotmatico (level 3) per ridurre il rumore nella fase di start-up,quando poi entra in windows tramite l' utility extreme tuning di asrock,faccio "diminuire" il rumore scendendo a level 2 o a level 1,purtroppo mi sono accorto che questa utility,almeno sul mio pc,ai vari livelli non associa una determinata velocità,a volte mi trovo,settando sempre lo stesso livello,velocità di rotazione ventola diverse e non capisco perchè!
3)mettendo il cavo hdmi,e settando la rusoluzione max per il mio schermo(full hd)a 1080p "standard",il desktop esce fuori dalla portata dello schermo,e solo con l'utilizzo del catalyst control center,riesco a mantenere il 1080p e a regolare il desktop in modo che vi entri nello schermo!
sarà problema di cavo hdmi???
cari amici spero che mi leviate questi dubbi:D
Ragà mi è appena sorto un dubbio atroce :D
Qual'è la massima frequenza supportata dal memory controller AM3?
Io ero convinto che la massima frequenza, senza overclock, supportata dai processori AM3 fosse 1333.
Ma poi ho visto che nella scheda tecnica della Asrock N68-GE3 UCC stà scritto "Supports DDR3 1600/1333/1066/800 non-ECC, un-buffered memory
" quindi senza la scritta (OC) per quanto riguarda le ram DDR3 1600, cosa che invece è specificata sulla 890gx extreme3 e sulal 870 extreme3.
Quindi il mio dubbio è se la massima frequenza ram supportata dai processori AMD a default è 1333 o dipende dalla scheda madre? :confused:
io sulla mia le devo settare a 1600 altrimenti le rispedisce a 1333
aaadddfffgggccc
07-06-2011, 16:35
sto aspettando l'arrivo della 880g PRO 3... dovrebbe arrivare oggi :P ma perchè non la vedo in prima pagina? ^_____^
Ciao a tutti ragazzi....
Qualcuno di voi sa dirmi da cosa tipende l'errore rilevato dal DR. DEBUG 05 OEM initialization before microcode loading sulla mia ASROCK 890GX PRO 3 AM3+ ?
Grazie
salve a tutti
ho appena acquistato l'asrock 890gx pro 3,sopra gli ho montato un amd phenom II x4 955 b.e col dissipatore standard...vorrei porvi alcune domande a chi abbia questa mobo....
1)la cosa che subito ho notato,e che quando il pc starta la cpu sale subito di temp,quando entro nel bios arriva a 52-55° in pochi secondi(40-50 sec),per poi scendere ad una temp di 37°-40° quando entra in windows 7(64 bit)...
è normale???
2)la ventola gira al massimo,ho cambiato l'opzione nel bios da full-on ad auotmatico (level 3) per ridurre il rumore nella fase di start-up,quando poi entra in windows tramite l' utility extreme tuning di asrock,faccio "diminuire" il rumore scendendo a level 2 o a level 1,purtroppo mi sono accorto che questa utility,almeno sul mio pc,ai vari livelli non associa una determinata velocità,a volte mi trovo,settando sempre lo stesso livello,velocità di rotazione ventola diverse e non capisco perchè!
3)mettendo il cavo hdmi,e settando la rusoluzione max per il mio schermo(full hd)a 1080p "standard",il desktop esce fuori dalla portata dello schermo,e solo con l'utilizzo del catalyst control center,riesco a mantenere il 1080p e a regolare il desktop in modo che vi entri nello schermo!
Raga forse non lo sapete ma per le ASRock AM3+ c'è un Thread dedicato Quì... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2340761)
garamant
09-06-2011, 13:37
raga ho bisogno di un consiglio,in previsione di un futuro passaggio a mobo am3+ volevo prendere delle ram la mia scelta è ricaduta su queste due
[ Ripjaws-X ] F3-17000CL9D-4GBXL (http://www.gskill.com/products.php?index=366)
[ Ripjaws-X ] F3-14900CL8D-4GBXM (http://www.gskill.com/products.php?index=361)
quale mi consigliate che siano possibilmente compatibili con una 880g extreme3?
grazie
Giannuzzo78
09-06-2011, 23:44
salve a tutti
è normale???
x domanda 1: anche a me il bios indica una temperatura alta circa la tua 49° a 51°(in avvio), mentre con altri programmi è minore, però l'utility asrock oc tunner indica la stessa tempo cpu indicata dal bios(credo), un esempio: oc tunner indica 52°, mentre con un altro progr il cputin indica 44°/45°. Anchio non sò quale temperatura prendere in considerazione però la temp rilevata da bios anche sotto test stress(intendo test stabilità occtpt) non si alza di molto(ora non mi ricordo quanti gradi ma sicuramente non arriva neanche a 60°) mentre con l'altro programma sale più rapidamente la temp durante il test ma mai oltre i 60°...
ps lettura temp cpu non dei core; dissi thor hammer
x domanda 2: x fare in modo che la ventola giri più lentamente dovresti alzare la tollerabilità della temperatura dal bios non mi ricordo la voce esatta ma è dentro il menu dei settaggi della ventola e si aumenta/diminuisce con i tasti numerici + e - (su asrock oc tuner Cpu quiet fan), essendo che già ti arriva anche a 55° e sarà impostato in default (penso 52°) il Cpu quiet fan, si porta a pieno regime come protezione x smaltire il calore più velocemmente; consiglio aumenta di qualche grado e non diminuire troppo il level della ventola anche perchè dovresti fare dei test stress x vedere a quanti gradi si alza la velocità della ventola e che non raggiungi temp troppo elevate.... nel mio caso la temp max del processore x1090t consigliata dalla casa è 62° quindi controlla la temp max consigliata prima di effettuare test molto stressanti.
Considerazione: ho la 880g extreme3 e la velocità della ventola cpu viene letta correttamente solo da bios e dalla utility della casa già citato; se qualcuno mi dicesse come mettere la configurazione in firma non avrei bisogno di specificare i componenti
garamant
18-06-2011, 10:57
ragazzi su una 880g extreme3 la scheda video integrada è disattivabile? se da bios imposto come vga primaria quella su pci-ex viene disattivata in automatico o resta cmq sempre attiva?
KoopaTroopa
18-06-2011, 11:41
metti solo la SIDEPORT e la vga integrata sarà disattivata.
Ciao raga, qulacuno sa dirmi come fare a far regolare in modo automatico le ventole alla mobo in base alla temperatura del processore?
Da bios sembra essereci solo la variazione fissa a step... livelli...
Possibile che non vari automaticamente la velocità?
Capellone
18-06-2011, 23:52
tuute le nostre schede hanno la ventola della cpu termocontrollata in automatico.
le impostazioni del bios servono a regolare la soglia di temperatura massima e la velocità massima.
sai usando una ventola a 3 o 4 pin?
Project_Z
25-06-2011, 20:40
Qualcuno qui ha avuto problemi con degli ssd?
Io ho installato un crucial c300 su asrock 890gm pro3 e in modalità ahci come dovrebbe andare continua a bloccarsi, cioe nel bel mezzo di una pagina internet o email il cursore gira come quando sta caricando e non si riesce a fare più nulla se non riavviare brutalmente.
Ho aggiornato firmware ssd, driver ahci pelevato dal sito amd, staccato disco meccanico per vedere se interferiva, varie altre prove.
L'ssd è ok anche perchè in modalità IDE funziona senza problemi...
Che sia da provare un format e una nuova installazione?
matepaco
25-06-2011, 23:19
ciao a tutti.
Ho problemi con la mia scheda video nuova (asus 6850 v2) che non accetta driver. Sapete mica se c'è qualche bios, anche beta, che aumenti la compatibilità della mia 890gx extreme3 con le vga?
Se non lo è, disattiva la vga integrata e poi riprova; se è disattivata e non riesci cmq ad installare i driver in modo automatico allora prova un'installazione manuale.
matepaco
26-06-2011, 16:20
Installazione manuale? Intendo coi driver ati dal sito ufficiale? Da lì ho scaricato gli 11.6 e 11.5 (nada). Poi ho scaricato i driver più recenti dal sito ufficiale della asus alla pagina della mia video (nada) infine ho provato col cd di installazione e va, ma non voglio tenermi per sempre quei driver!
Questo su win 7 64bit. Su Ubuntu 10.10 64bit ho provato (sempre senza successo) i driver 11.6 11.5 11.2 e 10.10. Quì ho persino la risoluzione sbagliata perchè i driver generici non tirano fina a 1440x900... sigh!
Per installazione manuale intendo che dopo aver scompattato i driver dell'ati, invece di fargli fare la procedura automatica (che a te non funziona), gli fai prendere i driver tramite la gestione componenti di windows.
matepaco
27-06-2011, 11:23
fatta installazione manuale driver. Schermo blu appena carica il driver.
Ho tolto la vga discreta e riattivato la 4290 integrata nella mobo 890gx. I driver 11.6 funzionano sia su 7 che su ubuntu.
Ora provo a rimettere la video e vediamo se viene riconosciuta.
toca1979
30-06-2011, 07:30
Salve a tutti, ho una 890 fx deluxe 3, mi chiedevo se si possono installare i driver che si trovano sul sito amd relativi al south bridge (http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Pages/raid_windows.aspx), aggiornati il 15/6, oppure meglio lasciar perdere.
Grazie
mikedepetris
30-06-2011, 10:00
Da qualche giorno ho un problema con la Asrock 890GX Extreme3, ho un disco esterno WD su USB 3.0 che prima funzionava regolarmente ed ora dopo un po' si disconnette, rimane acceso ma Windows 7 non lo vede piu' come fosse scollegato, ho provato due cavi diversi, a chiudere i vari programmini di gestione WD ed AsRock ma il comportamento e' lo stesso, avvio la copia dei file e dopo qualche minuto ZAC, devo scollegare fisicamente il cavo e ricollegarlo per farlo vedere.
Se lo collego ad una porta USB2 dello stesso PC o un altro il problema non si presenta, avete qualche idea?
ciao a tutti!
ho una asrock 880GMH/USB3.
vorrei capire come gestire la velocità delle ventole.
ho impostato da bios il livello di velocità. inoltre con octuner imposto la velocità delle ventole.
il problema è che alcune volte quando il pc si scalda le ventole aumentano di velocità e quando il pc poi si raffredda le ventole non sempre tornano a velocità bassa. come mai?inoltre devo monitorare le 4 temperature del mio quadcore athlon 845 x4 ma vedo solo una temperatura e non 4. è possibile vederle tutte e 4?
grazie
Salve a tutti, ho una 890 fx deluxe 3, mi chiedevo se si possono installare i driver che si trovano sul sito amd relativi al south bridge (http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Pages/raid_windows.aspx), aggiornati il 15/6, oppure meglio lasciar perdere.
Grazie
Se funziona tutto bene lascia perdere.
ciao a tutti!
ho impostato da bios il livello di velocità. inoltre con octuner imposto la velocità delle ventole.
il problema è che alcune volte quando il pc si scalda le ventole aumentano di velocità e quando il pc poi si raffredda le ventole non sempre tornano a velocità bassa. come mai?inoltre devo monitorare le 4 temperature del mio quadcore athlon 845 x4 ma vedo solo una temperatura e non 4. è possibile vederle tutte e 4?
grazie
La temperatura della cpu è una, le 4 che dici tu sono le temperature dei core, però per regolare la velocità della ventola quelle dei core non servono a nulla...cmq se le vuoi vedere tutte basta usare un programma tipo hwmonitor.
Sul perchè non rientri nella norma la velocità della ventola quando si raffredda la cpu non ne ho idea, lo fa anche sulla mia 890fx deluxe 4.
Se vuoi un consiglio spassionato le regolazioni delle ventole falle dal bios, i programmini asrock almeno a me non hanno mai funzionato bene...l'unico che fa il suo lavoro è l'asrock ies, ma serve a tutt'altro.
Se hai il dissipatore standard amd ti consiglio di cambiarlo, il rumore non lo toglierai mai se non facendolo sparire...è un dissipatore molto efficiente, ma fa un casino assurdo.
Giannuzzo78
30-06-2011, 13:36
ciao a tutti!
grazie
Per il discorso che non ritornano a velocità bassa le ventole basta impostare da bios e non usare octurner perchè ho notato che si presentava lo stesso problema con me; puoi anche alzare di qualche grado la tolleranza della temp sempre da bios ma di qualche grado, superata quella temperatura aumenta la velocità della temperatura fino al max della velocità per abbassare velocemente la temp. Come consigliato nel post precedente se hai la possibilità cambia dissi, si trovano a buon prezzo ma anche con buone prestazioni e più silenziose specialmente se utilizzano ventole da 120
Panico...:mc:
Ho cambiato dissipatore con un prolimatech, e qualche ventola. Tutto il resto é rimasto uguale, peró ora se provo ad accendere partono solo le ventole ma il pc non entra neanche nel bios e non fa nessun segnale acustico. E il led debug rimane spento, si accendono solo i led di illuminazione dei tasti reset power e cmos...
Cosa puó essere?
Ho o avuto un grosso dubbio sulla piastra in metallo che danno insieme al dissi per poterlo fissare, va al posto di quella in plastica blu originale... Questa appoggia direttamente sulla MB senza alcun isolante....:mbe: é Normale? Ho cercato su internet e sembra giusto cosí.
Cosa puó essere?
Controlla tutti i cavi, magari durante l'operazione di sostituzione qualcuno non è stato ricollegato bene.
Controlla tutti i cavi, magari durante l'operazione di sostituzione qualcuno non è stato ricollegato bene.
i cavi non li ho toccati, e cmq li ho controllati e sono tutti in posizione.
Ho rismontato la CPU e ha tutti i piedini dritti e monta sul socket perfettamente.
Normalmente se all'accensione non fa segnale a custico, non si accendono i debug led e per spegnerlo devo agire dall'interruttore dell'alimentatore perchè coi pulsanti del case si accende solo ma non si spenge da dove potrebbe arrivare il problema?
AGGIORNAMENTO.... spero sia quello...ma dubito sarebbe troppo bello...
googolando per trovare le possili cause ho letto che se non viene riconosciuta nessuna "CPU_Fan" la Mb non avvia il sistema...
io ho montato la coppia di ventole del dissi con uno sdoppiatore 3 pin sull'unico connettore della MB non vorrei che questo crei problemi e non gli permetta di riconoscere la ventola.
Molto probabilmente sarà cosi, prova con una sola ventola...evidentemente lo sdoppiatore fa da "isolante".
Molto probabilmente sarà cosi, prova con una sola ventola...evidentemente lo sdoppiatore fa da "isolante".
accendo un cero!!! era per quello!!! tolto lo sdoppiatore e messo su Power_fan di fianco e messo una ventola del case su CPU_fan e il PC è ripartito.
Grazie mille dell'aiuto!!
Ragazzi qualcuno utilizza la funzione "wake on lan" della 880g? Non riesco a farla andare :stordita:
Edit: come non detto, risolto :)
Di nulla :).
Risolto un problema ne nasce un altro...
In pratica se monto una vga pci express il pc si pianta a volte nel bios (30 secondi dall'accensione) altre anche prima, lo fa sia con la 560ti nuova sia con la 6800gt del muletto in entrambe le porte pci-express della MB.
Non vorrei che dipendensse da qualche valore dettato sbagliato nel bios da quando ho premuto Cmos reset per il problema precedente...
Sono un po' affranto... :cry:
Giannuzzo78
15-07-2011, 00:06
Risolto un problema ne nasce un altro...
In pratica se monto una vga pci express il pc si pianta a volte nel bios (30 secondi dall'accensione) altre anche prima, lo fa sia con la 560ti nuova sia con la 6800gt del muletto in entrambe le porte pci-express della MB.
Non vorrei che dipendensse da qualche valore dettato sbagliato nel bios da quando ho premuto Cmos reset per il problema precedente...
Sono un po' affranto... :cry:
Se hai resettato il bios sicuramente dovrai controllare e settare ram, disattivare la integrata dato che hai schede nvidia selezionando priorità pci-ex ecc.
Dopo averlo settato x bene e testato, puoi anche salvare un profilo nel bios
Se hai resettato il bios sicuramente dovrai controllare e settare ram, disattivare la integrata dato che hai schede nvidia selezionando priorità pci-ex ecc.
Dopo averlo settato x bene e testato, puoi anche salvare un profilo nel bios
ieri con un amico le abbiamo provate tutte... con la onboard funziona, con una 8800gts funziona. Siamo andati a casa del mio amico e abbiamo provato la mia VGA sul suo e ... NON VA... quindi è partita la scheda video, subito si bloccava come detto in accensione anche nel bios se non prima a volte. Poi non è più funzionata, schermo nero... avviero l'RMA... :cry:
Ciao a tutti. Ho appena peso una asrock 890fx deluxe4 con cpu 1090t e ram kingstone hyperx KHX1600C9D3K24GX. Queste ram mi stanno dando problemi: la scheda madre mi riporta il codice errore 31 oppure 2a ed il pc non ne vuole sapere di partire. Qualcuno di voi ha provato le stesse ram e può darmi delle info per favore?
Ciao a tutti. Ho appena peso una asrock 890fx deluxe4 con cpu 1090t e ram kingstone hyperx KHX1600C9D3K24GX. Queste ram mi stanno dando problemi: la scheda madre mi riporta il codice errore 31 oppure 2a ed il pc non ne vuole sapere di partire. Qualcuno di voi ha provato le stesse ram e può darmi delle info per favore?
Sei sicuro sia la ram, quel tipo di ram è anche nell'elenco delle compatibili al 100% con la deluxe 4...cmq il massimo che puoi fare sulla memoria è impostare voltaggio e timings a mano.
non ne ho idea, so solo che quelle ram le ho testate su una 870 xtreme e vanno benissimo, mentre sulla 890 ho montato delle corsair dominator e vanno una favola... Ma non capisco perchè non mi parte il sistema con le kingstone... e meno male che sono certificate.
non ne ho idea, so solo che quelle ram le ho testate su una 870 xtreme e vanno benissimo, mentre sulla 890 ho montato delle corsair dominator e vanno una favola... Ma non capisco perchè non mi parte il sistema con le kingstone... e meno male che sono certificate.
Non so che dirti, cmq ho anche io la deluxe 4 ed è la scheda madre più schifosa che abbia mai avuto...senza contare che è stata abbandonata anche dall'asrock, è l'unica che non riceve aggiornamenti neanche dei programmini stupidi rilasciati dalla stessa asrock.
zanardi84
27-07-2011, 12:49
Sto per dismettere una 890GX extreme 3 da un sistema, vorrei farla mia per upgradare il mio fisso (sign) comprando un X6 t1100.
Come la vedete?
Capellone
27-07-2011, 13:58
è sicuramente adatta, è una buona scelta.
KoopaTroopa
27-07-2011, 13:59
la 890gx extreme 3 è quella che dà meno problemi. Ma non è che fai tutto sto upgrade rispetto ad un i5-750.
Cioè, hai un six-core, farà figo 6 invece che 4, ma la cpu che hai va ancora benissimo
zanardi84
27-07-2011, 17:29
la 890gx extreme 3 è quella che dà meno problemi. Ma non è che fai tutto sto upgrade rispetto ad un i5-750.
Cioè, hai un six-core, farà figo 6 invece che 4, ma la cpu che hai va ancora benissimo
Sì, però piazzando i pezzi comprerei la cpu a costo zero!
Salve gente
Possiedo una 890fx Deluxe3 e vorrei upgradare la CPU. Passare da un 955 a un 980 o un 1100T solo che queste cpu non sono presenti nella lista delle cpu supportate.
Immagino che siano pienamente supportate ma vorrei esserne certo, e visto che dalla Asrock non ho ricevuto risposta a riguardo, mi chiedevo se qualcuno può confermarmi la piena compatibilità tra Mobo e Cpu.
Grazie
Capellone
28-07-2011, 22:43
il X6 1100T è presente nella lista, il X4 980 no ma è sicuramente supportato perchè praticamente identico al 975.
Fabrizio76
29-07-2011, 08:56
Novità sul fronte del supporto alle cpu am3+? ho dato una lettura veloce a qualche news per aggiornarmi e mi pare non le riusciranno a supportare per via dei piedini più grossi.
zanardi84
29-07-2011, 19:31
Eccomi con il sistema fresco fresco, sebbene non abbia ancora comprato il Phenom. Per ora sono con un athlon II.
Sto cercando di installare win 7 64 bit sul raid 0.
Sono entrato nel bios e ho impostato due array con due dischi. Uno da 40 GB e l'altro da 640. Se avvio l'install di windows non viene visto niente, se non probabilmente un disco solo. Immagino che dovrò dargli in pasto il driver per il risconoscimento perchè da solo non lo sa fare, giusto?
Mi potete dire i settaggi ottimali per il raid 0?
Ho messo: block da 128, cache writethru perchè è l'unica disponibile, fast init.
Consigli o istruzioni?
Eccomi con il sistema fresco fresco, sebbene non abbia ancora comprato il Phenom. Per ora sono con un athlon II.
Sto cercando di installare win 7 64 bit sul raid 0.
Sono entrato nel bios e ho impostato due array con due dischi. Uno da 40 GB e l'altro da 640. Se avvio l'install di windows non viene visto niente, se non probabilmente un disco solo. Immagino che dovrò dargli in pasto il driver per il risconoscimento perchè da solo non lo sa fare, giusto?
Mi potete dire i settaggi ottimali per il raid 0?
Ho messo: block da 128, cache writethru perchè è l'unica disponibile, fast init.
Consigli o istruzioni?
I driver li puoi scaricare dal sito asrock, li metti su una pennetta usb e li fai caricare a windows prima di installare l'os.
Ma ti conviene mettere in raid 0 due hd di dimensioni differenti? Secondo me ti conviene di più il classico sata ahci.
Per le istruzioni su come impostare il raid su queste schede madri c'è la guida fornita dalla stessa asrock:
http://europe.asrock.com/downloadsite/manual/raid/890GX%20Extreme3/English.pdf
SiR.OnLy
01-08-2011, 14:13
ciao raga,
volevo sapere come mai l'alimentazione delle ventole pwr_fan1 e cha_fan1 (rispettivamente a 3 e 4 pin) non si possono regolare le velocità..
la pwr_fan1 è a 3 pin ma nè da bios nè da programmini posso cambiarle la velocità..
la cha_fan1 rispetto alle cha_fan2 e cha_fan3 ha 4 piedini, collegandoci una ventola con l'attacco a 3 piedini non mi fa regolare la velocità.. Cambio la % o il livello (a seconda dei programmini OCTuner e SpeedFan) ma la velocità rimane sempre fissa a 12XX rpm..
non si può fare niente? :\
ciao raga,
volevo sapere come mai l'alimentazione delle ventole pwr_fan1 e cha_fan1 (rispettivamente a 3 e 4 pin) non si possono regolare le velocità..
la pwr_fan1 è a 3 pin ma nè da bios nè da programmini posso cambiarle la velocità..
la cha_fan1 rispetto alle cha_fan2 e cha_fan3 ha 4 piedini, collegandoci una ventola con l'attacco a 3 piedini non mi fa regolare la velocità.. Cambio la % o il livello (a seconda dei programmini OCTuner e SpeedFan) ma la velocità rimane sempre fissa a 12XX rpm..
non si può fare niente? :\
Che io sappia si può variare solo la velocità della ventola della cpu, il resto sono tutte bloccate al massimo, anche se cambi restano sempre al massimo.
SiR.OnLy
01-08-2011, 19:36
Che io sappia si può variare solo la velocità della ventola della cpu, il resto sono tutte bloccate al massimo, anche se cambi restano sempre al massimo.
no cha_fan2 e cha_fan3 sono regolabili, da speedfan posso pure settarle a 0 e si spengono.. non capisco perkè non riesco a regolare cha1 e pwr1.. anche cpu è regolabile come hai detto tu..
no cha_fan2 e cha_fan3 sono regolabili, da speedfan posso pure settarle a 0 e si spengono.. non capisco perkè non riesco a regolare cha1 e pwr1.. anche cpu è regolabile come hai detto tu..
Guarda non so di che scheda madre parli, cmq per la deluxe 4 (quella che ho io) la cha1, cha2, cha3 da manuale sono regolabili (anche se a me non si regolano), pwr1 invece non è regolabile.
Ovviamente parlo di regolazioni dal bios, speedfan non l'ho mai usato.
SiR.OnLy
23-08-2011, 14:24
ciao belli volevo sapere se ch2_fan e ch3_fan reggono 3 ventole a testa o se son troppe.. (ovviamente con cavi ad y)
morpheus1980
14-09-2011, 08:00
Ciao ragazzi, ho un dubbio, io monto 2x2gb di ram xsm3 TW3X4G1333C9A, a 1333, la corsair dà come voltaggio 1,5. Se setto il dram dal bios in [auto], si imposta da solo su 1,645v, è normale? Dovrei portare manualmente il voltaggio a 1,5? Attualmente i timing sono a default: 9-9-9-24.
Che differenza avrei tra setting a 1,645 e 1.5?
Grazie.
Ciao ragazzi, ho un dubbio, io monto 2x2gb di ram xsm3 TW3X4G1333C9A, a 1333, la corsair dà come voltaggio 1,5. Se setto il dram dal bios in [auto], si imposta da solo su 1,645v, è normale? Dovrei portare manualmente il voltaggio a 1,5? Attualmente i timing sono a default: 9-9-9-24.
Che differenza avrei tra setting a 1,645 e 1.5?
Grazie.
A me con voltaggi automatici (anche a me li imposta ad 1.645V) sulla deluxe 4 neanche parte il computer, devo per forza settarli agli 1.5V dati come standard dalla a-data.
KoopaTroopa
14-09-2011, 09:17
Queste ASRock settano dei voltaggi assurdi alle RAM. Anche le mie Dominator le mette a 1.65V di default :rolleyes:
TheRocker
14-09-2011, 11:24
C'è una scheda madre Asus equivalente alla 870Xtreme3?
morpheus1980
14-09-2011, 12:16
A me con voltaggi automatici (anche a me li imposta ad 1.645V) sulla deluxe 4 neanche parte il computer, devo per forza settarli agli 1.5V dati come standard dalla a-data.
A me sulla 870 extreme 3 parte tranquillamente con dram in auto a 1,645, cpu 965 be, consigliate quindi di impostarli manualmente a 1.5 (o meglio il valore piu' vicino a 1,5 impostabile è 1.547)? Che diffrenza si ha tra 1,645 e 1,5?
Grazie ancora per le risposte. :help:
A me sulla 870 extreme 3 parte tranquillamente con dram in auto a 1,645, cpu 965 be, consigliate quindi di impostarli manualmente a 1.5 (o meglio il valore piu' vicino a 1,5 impostabile è 1.547)? Che diffrenza si ha tra 1,645 e 1,5?
Grazie ancora per le risposte. :help:
Di solito l'overvolt si fa quando si overclocka, cmq sempre in misura molto minore a quella dell'automatico delle schede asrock...cmq maggiore voltaggio potrebbe portare ad un aumento anomalo delle temperature e danneggiare la ram; secondo me è meglio se le metti il più vicino possibile al voltaggio di fabbrica, ovviamente uno 0.047V in più non crea nessun problema.
ho da poco aggiornato il bios della mobo: una 880G Extreme 3, ma dopo l'aggiornamento ogni volta che avvio il pc prima della schermata di post ho una schermata nera con un codice scritto in basso a dx. Il codice è 033.
ancora non ho provato a fare un downgrade del bios nè tanto meno a verificare l'eventuale codice d'errore sulla mobo.
è successo anche a qualcun'altro?
KoopaTroopa
16-09-2011, 22:07
Come hai aggiornato il BIOS e che versione è?
aaadddfffgggccc
17-09-2011, 10:58
Aggiunto nouvo bios "890GX_Extreme4(1.10) (02-09-2011) Update CPU code."
in prima pagina. :)
ciao
volevo una semplice informazione sulla 890gx extreme3. Ho notato che all'avvio non ci sono i beep della scheda madre. Il pc l'ho comprato su echiave già assemblato. Mi ritrovo nell'imballo un cavettino con un piccolo connettore pin con uno speakerino. Non so però dove vada installato. Cosa devo cercare sul manuale della scheda madre? Forse Chassis Speaker Header (pin 20)? grazie
SiR.OnLy
19-09-2011, 23:34
ho notato anche io che le mie ram da bios sono settate a 1.6x volt XD
è 1 anno che sono overvoltate praticamente no.. le lascio così???
Ellenico
20-09-2011, 16:21
Ho il PC in firma ed ho intenzione di cambiare il dissipatore stock troppo rumoroso.
Per via delle piccole dimensioni del Case posso montare al massimo un dissipatore che abbia un'altezza (dalla mobo al pannello laterale) di 130mm.
Le possibilità sono 3:
1-AC Extreme rev2
2-CM Freezer 13
3-Cambiare Case
Ora siccome chiedo in primis SILENZIO (visto che lo uso x giocare di notte), ed un leggero overclock magari in futuro (al max 3,7-3,8GHz.....partendo da 3,4GHz) mi servono dei consigli/informazioni da parte vostra.
Come rumore la casa indica 0,5 sone per entrambi, ma il Freezer 13 è da 200W ha preinstallata la mx4, mentre l'Extreme la mx2, quindi sembrerebbe migliore il Freezer.........però:
1- Ho l'alimentatore in alto al Case che manda aria calda con la sua ventola proprio sui dissipatori, ed il Freezer 13 posso montarlo solo con la ventola rivolta in basso verso la scheda video, quindi manderà la sua aria verso l'aria che arriva dall'alimentatore........questo potrebbe abbassare le prestazioni del Freezer 13? Invece L'Extreme butta l'aria verso la parte posteriore del Case quindi verso la ventola posta nella parte posteriore del Case. Quale funzionerà meglio? :stordita:
2- Sempre per via dell'alimentatore in alto, sapete dirmi se:
L'Extreme esce dalla parte alta oltre la scheda madre Asrock 890GX Extreme3 ? Se Si, di quanti mm? (non vorrei che toccasse l'alimentatore).
3- Infine qualora per i motivi descritti sopra fossi costretto a cambiare il Case in modo tale da montare un dissipatore da 160mm di altezza (in pratica tutti quelli esistenti), dovrei prenderne uno con l'apertura in alto per far uscire l'aria con la ventola? (l'alimentatore nei nuovi Case è in basso). Chiedo questo perchè per via dell'attacco degli amd, tutti i dissipatori hanno le ventole o rivolte verso l'alto o verso il basso, e questa cosa mi da fastidio.......infatti pensavo di prendere lo Scythe Ninja 3, che mi sembra il migliore sui 40€ e forse le ventole si possono mettere in modo tale che mandino l'aria verso la parte posteriore del Case....è così? (Anche se sarebbe sprecato un dissipatore così x l'uso che ci devo fare).
Grazie in anticipo a chi mi chiarisce i miei dubbi.
Fabio.
Capellone
20-09-2011, 21:55
penso che dovresti girare la domanda nella sezione dei case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
SiR.OnLy
28-09-2011, 23:21
ho un asrock 870 extreme3..
volevo passare da 4 a 8gb di ram..
che ram mi consigliate? frequenza?
per ora ho delle corsair xms3 2x2gb 1333mhz..
che kit da 2x4gb mi consigliate? marca? ma sopratutto che frequenza? non faccio oc.. però non ho capito dal sito asrock se posso montare banchi da 1600/1866 mhz..
TheRocker
29-09-2011, 08:18
che kit da 2x4gb mi consigliate? marca? ma sopratutto che frequenza? non faccio oc.. però non ho capito dal sito asrock se posso montare banchi da 1600/1866 mhz..
Li puoi montare fino a 1600.
SiR.OnLy
29-09-2011, 09:31
Li puoi montare fino a 1600.
eh ma nelle specifiche della scheda madre mi dice tipo:
Supports DDR3 2000(OC)/1866(OC)/1800(OC)/1600(OC)/1333/1066/800 non-ECC, un-buffered memory
che significa? :s
eh ma nelle specifiche della scheda madre mi dice tipo:
Supports DDR3 2000(OC)/1866(OC)/1800(OC)/1600(OC)/1333/1066/800 non-ECC, un-buffered memory
che significa? :s
I controller di memoria delle cpu amd compatibili con queste MB supportano solo frequenze fino a 1333 mhz, tutto quello che è al di sopra di quella frequenza va impostato a mano come se stessi facendo overclock (appunto OC).
SiR.OnLy
29-09-2011, 10:07
I controller di memoria delle cpu amd compatibili con queste MB supportano solo frequenze fino a 1333 mhz, tutto quello che è al di sopra di quella frequenza va impostato a mano come se stessi facendo overclock (appunto OC).
grazie per la risposta..
cambia qualcosa poi? o è semplicemente questo settings a mano da fare e basta? c'è qualche rischio?
cambia qualcosa poi?
A livello di uso pratico credo che neanche te ne accorgi della differenza di frequenza della ram.
è semplicemente questo settings a mano da fare e basta?
Che io sappia si, non mi risulta si debba fare altro.
c'è qualche rischio?
No, altrimenti non darebbero la possibilità di installare memorie più veloci di quelle realmente supportate dalla cpu.
domanda che mi frulla da un po'
con delle 1333 salgo un tot di nb (che è la cosa piu' importante);
montando delle 1600 (sempre che non diano noie..) sulla stessa config
si riesce a salire di northbridge in modo uguale, oppure per compensare la maggior frequenza delle ram, bisogna aumentarne voltaggio/ abbassarne frequenza (del nb)?
ehe, qualcuno ci ha già sbattuto la testa?
Giannuzzo78
30-09-2011, 13:21
Prendi direttamente le 1600 che in ogni caso puoi farle lavorare a 1333 con timing più bassi specialmente se overclokki la cpu tramite bus.
Se overclokki tramite moltiplicatore possono lavorare tranquillamente a 1600 l'importante è che prendi memoria altamente consigliata e già testata da utenti e/o dalla lista della casa così se sicuro di non avere problemi :)
SiR.OnLy
30-09-2011, 13:32
Prendi direttamente le 1600 che in ogni caso puoi farle lavorare a 1333 con timing più bassi specialmente se overclokki la cpu tramite bus.
Se overclokki tramite moltiplicatore possono lavorare tranquillamente a 1600 l'importante è che prendi memoria altamente consigliata e già testata da utenti e/o dalla lista della casa così se sicuro di non avere problemi :)
grazie mille delle risposte..
non ho intenzione di overclocckare nè cpu nè altro per il momento.. non ne ho il bisogno.. pensavo solo ad un upgrade di ram..
quindi se decido di passare a 8gb per bf3 (che per ora cmq mi gira da dio) prenderò magari delle semplici 1333 onde evitare di cambiare impostazioni e fare casini :)
da poco ho aggiornato all'ultima versione disponibile, ma ho notato che all'accensione o riavvio del pc prima della schermata di post viene visualizzata una videata nera con un codice 033 nell'angolo basso dx dello schermo che permane per una decina di secondi.
è successo ad altri?
dato che l'ultima volta che ho spento il pc risale a circa 15 gg fa capirete che al momento non posso fare altre prove...
da poco ho aggiornato all'ultima versione disponibile, ma ho notato che all'accensione o riavvio del pc prima della schermata di post viene visualizzata una videata nera con un codice 033 nell'angolo basso dx dello schermo che permane per una decina di secondi.
è successo ad altri?
dato che l'ultima volta che ho spento il pc risale a circa 15 gg fa capirete che al momento non posso fare altre prove...
La fa anche a me sulla deluxe 4, certo il boot va avanti non rimane lo 033 con schermo nero per 10 secondi, fa schermo nero con 033, finestra di boot asrock con logo ucc con 033 sotto, poi lo 033 sparisce e continua normalmente il boot di windows...se fa cosi anche a te allora è tutto ok.
fa schermo nero con 033,a me questo schermata dura circa 10 sec...
finestra di boot asrock con logo ucc con 033 sotto, poi lo 033 sparisce e continua normalmente il boot di windows...a me la finestra di boot col logo ucc non ha lo 033, ovviamente dopo questa si aavia il bootloader ...
a me questo schermata dura circa 10 sec...
Non mi sembra normale, prova a controllare se le impostazioni nel bios sono corrette.
TheRocker
06-10-2011, 07:48
Non so voialtri, ma a volte quando lascio il pc acceso, la modalità risparmio energetico spegne lo schermo.. Il problema è che quando torno a lavorare, si freeza e mi tocca riavviare. Secondo voi è un problema della scheda video o della scheda madre?
matepaco
06-10-2011, 12:25
La fa anche a me sulla deluxe 4, certo il boot va avanti non rimane lo 033 con schermo nero per 10 secondi, fa schermo nero con 033, finestra di boot asrock con logo ucc con 033 sotto, poi lo 033 sparisce e continua normalmente il boot di windows...se fa cosi anche a te allora è tutto ok.
a me fa 2 sec nero,
2/3 sec con lo 033 in basso a dx
comincia il boot e le scritte in basso a dx continuano
diciamo che in 10 secondi totali comincia il boot del sistema operativo.
p.s. questo ahci impostato. Prima ci mettevo almeno 10 secondi in più.
sistema in firma
Non mi sembra normale, prova a controllare se le impostazioni nel bios sono corrette.
ho caricato anche le impost di default...sempre lo stesso...
a me fa 2 sec nero,
2/3 sec con lo 033 in basso a dx
comincia il boot e le scritte in basso a dx continuano
diciamo che in 10 secondi totali comincia il boot del sistema operativo.
p.s. questo ahci impostato. Prima ci mettevo almeno 10 secondi in più.
sistema in firma
al momento l'hd parte in ide mode causa WXP senza driver sata...
e lo 033 su schermata nera dura ben più di 2/3 secondi.....puoi fare una prova disattivando ahci e cronometrare i tempi di boot?
lavacroft
10-10-2011, 11:11
Salve a tutti,
scusate ma faccio un piccolo crosspost da un altro thread... per farla in breve, seguendo i consigli di questo forum ho acquistato un pc con le seguenti caratteristiche:
1 x Assemblaggio e Test PC
1 x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD15EARS
1 x CPU AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDT90ZFBGRBOX
1 x Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Silver
1 x Alimentatore PC LC-Power LC6460GP3 V2.3 Silent Giant Series Green Power Edition 460W
1 x Dissipatore CPU DeepCool Iceberg Pro Socket Intel Amd
1 x Monitor Lcd 23.6" Samsung SyncMaster B2430L FullHD 300cd/m² 5ms DVI VGA Nero
1 x Scheda Madre Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
1 x Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero
1 x SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
2 x RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
In buona sostanza ha iniziato ad andarmi in blue screen da subito con gli errori + disparati (installato Windows 7 x64), ho provato di tutto e alla fine mi sono arresa a fare un memtest86+ che ha dato fantastiliardi di errori.
Aprendo un ticket con l'assistenza del sito mi è stato consigliato di testare un banco di ram per volta ed eventualmente mandare la coppia in RMA, ma io non sono convinta sia fallato quanto piuttosto un settaggio sbagliato a livello di voltaggi o frequenze.
Fino all'altro ieri non sapevo nemmeno cosa volesse dire la sigla OC, ma ora vedo leggendo qua, che le mie ram sono a 1600MHz e la scheda madre le supporta solo se in OC.
Mi date una mano per sapere cosa devo cambiare nel bios per provare se riesco a risolvere?
Ed inoltre vedo dal sito ASrock che la versione attuale del bios è la 1.40 mentre io ho ancora la 1.30, che dite mi conviene provare ad aggiornarlo?
Grazie 1000000000 (un po' come gli errori segnalati da memtest ahahah)
Salve a tutti,
scusate ma faccio un piccolo crosspost da un altro thread... per farla in breve, seguendo i consigli di questo forum ho acquistato un pc con le seguenti caratteristiche:
1 x Assemblaggio e Test PC
1 x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD15EARS
1 x CPU AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDT90ZFBGRBOX
1 x Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Silver
1 x Alimentatore PC LC-Power LC6460GP3 V2.3 Silent Giant Series Green Power Edition 460W
1 x Dissipatore CPU DeepCool Iceberg Pro Socket Intel Amd
1 x Monitor Lcd 23.6" Samsung SyncMaster B2430L FullHD 300cd/m² 5ms DVI VGA Nero
1 x Scheda Madre Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
1 x Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero
1 x SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
2 x RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
In buona sostanza ha iniziato ad andarmi in blue screen da subito con gli errori + disparati (installato Windows 7 x64), ho provato di tutto e alla fine mi sono arresa a fare un memtest86+ che ha dato fantastiliardi di errori.
Aprendo un ticket con l'assistenza del sito mi è stato consigliato di testare un banco di ram per volta ed eventualmente mandare la coppia in RMA, ma io non sono convinta sia fallato quanto piuttosto un settaggio sbagliato a livello di voltaggi o frequenze.
Fino all'altro ieri non sapevo nemmeno cosa volesse dire la sigla OC, ma ora vedo leggendo qua, che le mie ram sono a 1600MHz e la scheda madre le supporta solo se in OC.
Mi date una mano per sapere cosa devo cambiare nel bios per provare se riesco a risolvere?
Ed inoltre vedo dal sito ASrock che la versione attuale del bios è la 1.40 mentre io ho ancora la 1.30, che dite mi conviene provare ad aggiornarlo?
Grazie 1000000000 (un po' come gli errori segnalati da memtest ahahah)
di sicuro non ti conviene fare un aggiornamento del bios con degli errori sulle ram...
io non sono un possessore di questa serie di schede madri, ma fatalità oggi dovrò (ri)mettere le mani su quella di un mio amico.
Comunque fai quello che ti ha detto l'assistenza: testa un banco alla volta e vedi se uno dei due ti da errori (10000000000 o 1 non importa:se fa errori devi segnalarlo perchè loro ti hanno venduto il pc per "assemblato e testato", quindi perfettamente funzionante). se non sei praticA (A, ho letto male?) o non hai nessuno che ti possa aiutare, non toccare il bios perchè basta una stupidaggine per permettergli di attaccare con storie della garanzia.
PS: se la scheda madre supporta i 1600 solo in OC, significa che molto probabilmente adesso stanno andando in automatico a 1333MHz, frequenza più conservativa dei 1600 e quindi TEORICAMENTE meno soggetta a errori;)
intanto fai il test dui banchi, ci perdi 40 minuti però tanto vale...ti leggi un libro magari
PPS:spero che non ci sia la scheda video nel pc, perchè con quell'alimentatore andresti molto molto poco lontano
lavacroft
10-10-2011, 14:03
di sicuro non ti conviene fare un aggiornamento del bios con degli errori sulle ram...
io non sono un possessore di questa serie di schede madri, ma fatalità oggi dovrò (ri)mettere le mani su quella di un mio amico.
Comunque fai quello che ti ha detto l'assistenza: testa un banco alla volta e vedi se uno dei due ti da errori (10000000000 o 1 non importa:se fa errori devi segnalarlo perchè loro ti hanno venduto il pc per "assemblato e testato", quindi perfettamente funzionante). se non sei praticA (A, ho letto male?) o non hai nessuno che ti possa aiutare, non toccare il bios perchè basta una stupidaggine per permettergli di attaccare con storie della garanzia.
PS: se la scheda madre supporta i 1600 solo in OC, significa che molto probabilmente adesso stanno andando in automatico a 1333MHz, frequenza più conservativa dei 1600 e quindi TEORICAMENTE meno soggetta a errori;)
intanto fai il test dui banchi, ci perdi 40 minuti però tanto vale...ti leggi un libro magari
PPS:spero che non ci sia la scheda video nel pc, perchè con quell'alimentatore andresti molto molto poco lontano
PraticA si hai capito bene
L'aggiornamento del bios lo posticiperò a dopo la soluzione del problema.
La scheda video è quella integrata nella scheda madre, non ce n'è di ulteriori tranquillo. Pensavo con quel wattaggio di starci dentro, tu avresti messo un 600w?
Per quanto riguarda testare i banchi singolarmente, temo allora che mi dovrò rassegnare al fatto di metterci le mani... e io che stavolta speravo di aver speso bene quei 30 euro per montaggio e test dell'hw e di risparmiarmi ste beghe...
PraticA si hai capito bene
L'aggiornamento del bios lo posticiperò a dopo la soluzione del problema.
La scheda video è quella integrata nella scheda madre, non ce n'è di ulteriori tranquillo. Pensavo con quel wattaggio di starci dentro, tu avresti messo un 600w?
Per quanto riguarda testare i banchi singolarmente, temo allora che mi dovrò rassegnare al fatto di metterci le mani... e io che stavolta speravo di aver speso bene quei 30 euro per montaggio e test dell'hw e di risparmiarmi ste beghe...
Se te l'hanno chiesto loro di metterci le mani non puoi fare altro che seguire il consiglio...se non altro ti accerti che effettivamente il pezzo ha problemi
per la scheda video dipende ovviamente dal modello. di certo se monti una scheda video top di gamma quei 460w non ti bastano decisamente, anche perchè dubito vivamente che siano erogati tutti sulla linea +12v, che è quella che ti interessa maggiormente.
poi io con gli LCpower non ci ho mai avuto a che fare direttamente perchè non mi danno un senso di affidabilità/veridicità nei dati dichiarati (opinione personale)... ne ho preso uno per un amico e come fattura sembrava discreta, per non dire buona rispetto a quello che si pagano, però non ho idea di come si comporti sotto sforzo (lo usa su un muletto).
Per concludere l'opinione sugli lcpower, leggi il penultimo paragrafo della pagina 2 di questo articolo/guida :D
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-agli-alimentatori-2011-marca-contro-produttori-chi-e-chi/32906/2.html
non voglio fare di tutta l'erba un fascio (ad esempio certi rasurbo non mi sono sembrati male), però....
lavacroft
10-10-2011, 14:41
Se te l'hanno chiesto loro di metterci le mani non puoi fare altro che seguire il consiglio...se non altro ti accerti che effettivamente il pezzo ha problemi
per la scheda video dipende ovviamente dal modello. di certo se monti una scheda video top di gamma quei 460w non ti bastano decisamente, anche perchè dubito vivamente che siano erogati tutti sulla linea +12v, che è quella che ti interessa maggiormente.
poi io con gli LCpower non ci ho mai avuto a che fare direttamente perchè non mi danno un senso di affidabilità/veridicità nei dati dichiarati (opinione personale)... ne ho preso uno per un amico e come fattura sembrava discreta, per non dire buona rispetto a quello che si pagano, però non ho idea di come si comporti sotto sforzo (lo usa su un muletto).
Per concludere l'opinione sugli lcpower, leggi il penultimo paragrafo della pagina 2 di questo articolo/guida :D
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-agli-alimentatori-2011-marca-contro-produttori-chi-e-chi/32906/2.html
non voglio fare di tutta l'erba un fascio (ad esempio certi rasurbo non mi sono sembrati male), però....
Ah andiamo bene... :D
Cmq sul discorso metterci le mani... che diamine però, non serviva mica buttarci su il sistema operativo (che non ho acquistato in versione OEM perchè avevo già) per vedere che la ram aveva dei problemi montata in quella maniera... bastava una chiavetta USB con boot da memtest... cioè quello che ho fatto io...
A questo punto mi chiedo: è doveroso incazzarsi (per quanto possa valere) con il sito da cui ho acquistato i componenti e che paventava "Assemblaggio e TEST PC" con addirittura telefonata al cliente prima di comporre l'ordine qualora si fossero riscontrate incompatibilità con i pezzi messi a preventivo???
Cioè devo mettermi io ora a fare i test quando invece avrei già pagato per qualcuno che me li facesse e mi consentisse di avere un pc perfettamente funzionante e operativo su cui poter lavorare appena tirato fuori dalla scatola???
Ah andiamo bene... :D
Cmq sul discorso metterci le mani... che diamine però, non serviva mica buttarci su il sistema operativo (che non ho acquistato in versione OEM perchè avevo già) per vedere che la ram aveva dei problemi montata in quella maniera... bastava una chiavetta USB con boot da memtest... cioè quello che ho fatto io...
A questo punto mi chiedo: è doveroso incazzarsi (per quanto possa valere) con il sito da cui ho acquistato i componenti e che paventava "Assemblaggio e TEST PC" con addirittura telefonata al cliente prima di comporre l'ordine qualora si fossero riscontrate incompatibilità con i pezzi messi a preventivo???
Cioè devo mettermi io ora a fare i test quando invece avrei già pagato per qualcuno che me li facesse e mi consentisse di avere un pc perfettamente funzionante e operativo su cui poter lavorare appena tirato fuori dalla scatola???
Io infatti ho sempre pensato che i test fossero abbastanza approssimativi.
comunque siamo un po' OT visto che il problema esula un po' dalla scheda madre, a meno che non siano noti problemi di chipset con conseguente causa di errori
bimbetto
11-10-2011, 11:09
scheda 880gm-le aggiorno il bios da 1.20 a 1.60, vado nelle impostazioni del bios e vedo due core, ok faccio, ho aggiornato ora devo sbloccare di nuovo i core dormienti, vado su cpu active control spunto su enable e ... i core restano sempre due :muro:
prima si erano sbloccati subito, http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34344224&postcount=2580 :confused:
ho rimesso il bios 1.20 ma niente i core non si sbloccano, da cosa può dipendere ? altri tentativi da fare ?
voglio aggiungere, da domenica all'avvio il pc a volte restava bloccato sull' immagine di avvio di windows seven dopo riparte normalmente, fatto test delle memorie, antivirus test con hd tune ecc. ecc. nulla di strano, tutto ok, stamane invece all'accensione non parte ed emette il classico beep beep ma continuativo, faccio il reset e tutto parte normalmente, poi cambio il bios ecc. ecc. c'entra qualcosa ?:rolleyes:
ciao :)
SiR.OnLy
04-11-2011, 09:49
ciao belli ma.. volevo sapere..
ho una 870 extreme3..
ma devo per forza prendere una ram che c'è nella lista delle supportate?
perchè pensvo di prendere 2x4gb della corsair vegance da 1600 ma non vi sono nella lista (la lista è aggiornata a 1 anno fa)..
per forza NON sono compatibili oppure devo guardare altro per capire se vanno bene?
grazie :)
ciao belli ma.. volevo sapere..
ho una 870 extreme3..
ma devo per forza prendere una ram che c'è nella lista delle supportate?
perchè pensvo di prendere 2x4gb della corsair vegance da 1600 ma non vi sono nella lista (la lista è aggiornata a 1 anno fa)..
per forza NON sono compatibili oppure devo guardare altro per capire se vanno bene?
Quelle nella lista sono le memorie sicuramente funzionanti, altre se non ricordo male stanno sulla prima pagina di questa discussione...se compri quelle sicure non devi smanettarci, le altre, a meno di gravi incompatibilità ci perdi qualche minuto in più ma riesci a farle andare tranquillamente.
lavacroft
04-11-2011, 11:41
Io ho montato RAM che non stavano nella lista (ovvio l'ho scoperto dopo auhauh) e dopo una settimana di blue screen mi sono accorta che alla fine le RAM non stavano andando in automatico a 1333 come pensavo, nonostante ci fosse impostato tutto in automatico nel bios le ram tentavano di viaggiare comunqeu a 1600MHz.
Ho semplicemente settato forzatamente le ram a 1333 e i problemi sono scomparsi. Non ho però trovato da nessuna parte indicazioni su come impostare questa benedetta modalità OC per tenerle a 1600 senza problemi... quindi penso mi accontenterò di 1333 :fagiano:
SiR.OnLy
04-11-2011, 12:42
no perkè volevo passare a 8gb di ram.. (2x4)
ma ho notato che nella lista delle supportate non ci sono quelle che vorrei io (preferirei o g.skill o corsair)
e tra l'altro le ram che prenderei io sono da 1600.. da 1333 non ne trovo..
e visto che le prenderei in un negozio fisico, non me le sostituiscono se non vanno bene..
quindi a sto punto stavo pensando di rischiare oppure di aggiungere 1 banco da 2gb uguale a quelle che ho (ho due banchi da 2gb) e basta..
solo che, come lavorano a 3 banchi? 2 vanno in dual e uno va per ca**i suoi?
ultima domanda.. io ho delle corsair xms3 da 1333mhz.. ho visto che ci sono le stesse identiche da 1600 mhz (2x4gb).. rischio con quelle? oppure dato che sono lo stesso modello non dovrei avere problemi?
l'ho letta la lista all'inizio.. ho un 965 BE e una 870 extreme3.. e praticamente ho visto solo 2 tizi che hanno 8gb di ram con una 870.. ma non sono nè corsair nè g.skill :(
solo che, come lavorano a 3 banchi? 2 vanno in dual e uno va per ca**i suoi?
Esatto :).
ultima domanda.. io ho delle corsair xms3 da 1333mhz.. ho visto che ci sono le stesse identiche da 1600 mhz (2x4gb).. rischio con quelle? oppure dato che sono lo stesso modello non dovrei avere problemi?
Dipende da quanto sei "spigliato" con le regolazioni del bios, se ti dice bene dovrai solo cambiare la frequenza, di default dovrebbero partire a 1333 mhz, cioè la frequenza standard riconosciuta dal controller delle cpu amd...se ti dice male dovrai regolare frequenza, timings e voltaggi.
Nel complesso i problemi gravi di incompatibilità sono rari, con la ram di marca poi ancora più rari...
l'ho letta la lista all'inizio.. ho un 965 BE e una 870 extreme3.. e praticamente ho visto solo 2 tizi che hanno 8gb di ram con una 870.. ma non sono nè corsair nè g.skill :(
Quella all'inizio è solo un complemento alla lista di ram supportate senza problemi da queste schede madri...8 gb li usano in pochi, 4 di solito bastano ed avanzano.
SiR.OnLy
04-11-2011, 14:04
Dipende da quanto sei "spigliato" con le regolazioni del bios, se ti dice bene dovrai solo cambiare la frequenza, di default dovrebbero partire a 1333 mhz, cioè la frequenza standard riconosciuta dal controller delle cpu amd...se ti dice male dovrai regolare frequenza, timings e voltaggi.
Nel complesso i problemi gravi di incompatibilità sono rari, con la ram di marca poi ancora più rari...
Quella all'inizio è solo un complemento alla lista di ram supportate senza problemi da queste schede madri...8 gb li usano in pochi, 4 di solito bastano ed avanzano.
eh ma cn bf3 4gb bastano ma a pelo..
ma quando dici "cambiare la frequenza" intendi che io devo settarle a 1333mhz oppure che devo settarle a 1600mhz perkè di base le fa andare a 1333mhz? è questa cosa che non mi è molto chiara..
perkè potrei solo aggiungere 1 banco da 2gb.. ma costano tipo 20€ + 10 di spedizione.. son 30€.. con 50€ mi faccio 8gb nuovi che magari mi terrò anche per la prossima config.. che dici?
kmq se son solo regolazioni da bios (timings, mhz, volt e robe varie) basta avere una "tabella" dei valori da inserire e il gioco è fatto no? =)
ma quando dici "cambiare la frequenza" intendi che io devo settarle a 1333mhz oppure che devo settarle a 1600mhz perkè di base le fa andare a 1333mhz? è questa cosa che non mi è molto chiara..
Le devi settare a 1600 mhz, le cpu amd di questa serie arrivano come frequenza fino a 1333 mhz, quindi oltre non vanno.
perkè potrei solo aggiungere 1 banco da 2gb.. ma costano tipo 20€ + 10 di spedizione.. son 30€.. con 50€ mi faccio 8gb nuovi che magari mi terrò anche per la prossima config.. che dici?
Che come logica l'investimento 50 € per 8 gb è più sensato.
kmq se son solo regolazioni da bios (timings, mhz, volt e robe varie) basta avere una "tabella" dei valori da inserire e il gioco è fatto no? =)
Di solito sta scritto tutto sulla scatola delle memorie, in quel senso problemi non ce ne sono.
SiR.OnLy
11-11-2011, 10:18
Le devi settare a 1600 mhz, le cpu amd di questa serie arrivano come frequenza fino a 1333 mhz, quindi oltre non vanno.
Che come logica l'investimento 50 € per 8 gb è più sensato.
Di solito sta scritto tutto sulla scatola delle memorie, in quel senso problemi non ce ne sono.
ok.. ora che sto controllando il bios (pensavo di comprare 2x4gb 1600 mhz corsair vegance uno di questi giorni), dove trovo i valori che dovrò modificare?
perkè io trovo questi nella parte che riguarda il settaggio della ram:
[400MHz DDR3_800],
[533MHz DDR3_1066],
[667MHz DDR3_1333],
[800MHz DDR3_1600].
e sopratutto, il DRAM voltage, lo lascio su auto com'è ora? (le mie ram su auto vanno a 1.65v)..
ok.. ora che sto controllando il bios (pensavo di comprare 2x4gb 1600 mhz corsair vegance uno di questi giorni), dove trovo i valori che dovrò modificare?
perkè io trovo questi nella parte che riguarda il settaggio della ram:
[400MHz DDR3_800],
[533MHz DDR3_1066],
[667MHz DDR3_1333],
[800MHz DDR3_1600].
e sopratutto, il DRAM voltage, lo lascio su auto com'è ora? (le mie ram su auto vanno a 1.65v)..
Prima di tutto vedi che frequenza ti mette di default, teoricamente dovrebbe essere 1333 mhz, poi nei settaggi della ram metti [800MHz DDR3_1600], il voltaggio se lo lasci su auto dovrebbe essere 1.65V...difficilmente azzecca il voltaggio esatto della tua memoria (in genere per la ddr3 è 1.5V), cmq se ti regge quei voltaggi puoi anche lasciarli, altrimenti lo imposti manualmente al voltaggio di fabbrica (lo leggi sulla scatoletta delle memorie). Alcune schede madri della asrock non arrivano ad 1.5V, dovrai settarle al valore più basso possibile vicino ad 1.5V.
SiR.OnLy
11-11-2011, 14:07
[QUOTE=andy45;36331055]Prima di tutto vedi che frequenza ti mette di default, teoricamente dovrebbe essere 1333 mhz, poi nei settaggi della ram metti [800MHz DDR3_1600], il voltaggio se lo lasci su auto dovrebbe essere 1.65V...difficilmente azzecca il voltaggio esatto della tua memoria (in genere per la ddr3 è 1.5V), cmq se ti regge quei voltaggi puoi anche lasciarli, altrimenti lo imposti manualmente al voltaggio di fabbrica (lo leggi sulla scatoletta delle memorie). Alcune schede madri della asrock non arrivano ad 1.5V, dovrai settarle al valore più basso possibile vicino ad 1.5V.[/QUOTE
ah ok! pensavo di trovarmi 1600mhz DDR3_XXXX..
quindi prendendo delle 1866 non saprei cosa settare.. kmq ok andrò per le 1600 e vediamo se va tutto bene..
grazie bello ;)
ah ok! pensavo di trovarmi 1600mhz DDR3_XXXX..
quindi prendendo delle 1866 non saprei cosa settare.. kmq ok andrò per le 1600 e vediamo se va tutto bene..
Aspe, li ti segna tutte le frequenze supportate dalla memoria, se prendi le 1866 mhz ti comparirà anche questa frequenza...io ti ho messo 1600 perchè parlavi di un kit 2x4 gb a 1600, la tua scheda madre supporta fino alle 2000, quindi le 1866 le puoi mettere tranquillamente.
mrctrgcrg
14-11-2011, 16:35
Ciao a tutti!
Sto per acquistare una 890fx deluxe3 ma vorrei sapere se potrò montarci il mio dissipatore, un thermalright ultra 120 (non l'extreme) perche dalle foto mi pare abbia i dissipatori della zona NB e mosfet molto alti.
Qualcuno sa darmi una mano?
Vi ringrazio in anticipo e spero di potervi essere di aiuto anche io :cincin:
MArco:)
SiR.OnLy
22-11-2011, 23:28
come al solito, asrock 870 extreme3..
ho preso un kit da 2x4gb corsair vegeance red 1600 mhz..
messe su (10 minuti fa) e per ora non ho problemi..
dal bios ho notato che lasciando com'era su AUTO me le mette a 1,547v (voltaggio giusto) però di default anche su auto me le da come [667MHz DDR3_1333]..
allora le ho messe nel posto "giusto" come [800MHz DDR3_1600]..
vediamo se vanno senza problemi (se vanno magari se riuscite aggiungetele nelle compatibili al primo post)..
strano però che le mie vecchie 1333mhz della serie XMS (1 gradino sotto alle vegeance) me le metteva in auto a 1,6x volt..
in ogni caso, come mai il settaggio max è 800mhz ddr3_1600, quell'800mhz iniziale che vuol dire?
infatti cpu-z mi da come dram frequency (800mhz).. non dovrebbero essere 1600? oppure devo moltiplicarla per 2?
non dovrebbero essere 1600? oppure devo moltiplicarla per 2?
Devi moltiplicare per 2 :).
Ciao a tutti, conq eusta scheda madre qui di seguito:
-Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Questa ram che segue può creare incompatibilità o vanno alla grande??
-RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 ??
Come processore devo mantare questo:
-CPU AMD Athlon II X4 645 3.1GHz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX645WFGMBOX
Segnalo l'uscita del bios 1.60 per la 890fx deluxe 4, che va ad aggiungere il supporto alle cpu am3+.
Ciao a tutti, conq eusta scheda madre qui di seguito:
-Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Questa ram che segue può creare incompatibilità o vanno alla grande??
-RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 ??
Come processore devo mantare questo:
-CPU AMD Athlon II X4 645 3.1GHz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX645WFGMBOX
qualche aiuto è urgentissimo devo fare l'ordine entro stasera :(
qualche aiuto è urgentissimo devo fare l'ordine entro stasera :(
Quelle memorie nella lista di compatibilità della tua scheda madre non ci sono, in linea di massima non dovresti avere problemi, cmq la garanzia che vadano senza problemi te la può dare solo qualcuno con la tua stessa scheda madre e stesse memorie.
Molto spesso la lista delle ram compatibili non è aggiornata. Mi sembra che quelle che ho preso io nemmeno ci fossero e vanno benissimo.
aaadddfffgggccc
03-12-2011, 17:52
Aggiornata lista bios in prima pagina ;)
scusate ho letto nel bios beta della 880g extreme 3 che aggiunge il supporto alle am3+.
sono quindi compatibili? pensavo fosse solo am3...
nell' occasione, per chi fosse interessato, nella suddetta scheda ho aggiornato il firmware dell' usb3 (è un nec) all' ultima versione
scusate ho letto nel bios beta della 880g extreme 3 che aggiunge il supporto alle am3+.
sono quindi compatibili? pensavo fosse solo am3...
Anche la deluxe 4 sembrava fosse solo am3, poi invece è uscito il bios che abilitava il supporto alle cpu am3+...tutto sta ad aspettare, e cmq viste le prestazioni delle nuove cpu amd mi sa che terrò ancora per molto il mio 1055T.
nell' occasione, per chi fosse interessato, nella suddetta scheda ho aggiornato il firmware dell' usb3 (è un nec) all' ultima versione
Perchè si può aggiornare il firmware? Io non ho aggiornato neanche i driver :D.
si, si può aggiornare sia il firm che i drivers. attualmente sono con il firm 4015 e il drv 2.1.28.0.
L' ho fatto perchè una scheda di acquisizione e playback che uso (una ad alte prestazioni) usa l' usb3 e richiede i drv e il firm aggiornati (è una blackmagic intensity shuttle).
si trovano qua: http://www.station-drivers.com/page/renesas.htm (il chip sulla 880g extreme è un nec/renesas, per altre schede dovete vedere se vale da soli)
Quei driver li provai tempo fa perchè risultavano compatibili con il chip della deluxe 4, ma si rivelarono un buco nell'acqua, si installavano tranquillamente, ma appena inserivo una qualsiasi periferica usb usciva una bella schermata blu...probabilmente il chip della deluxe 4 è lo stesso ma sarà una revisione diversa.
Cmq dal punto di vista del supporto software l'asrock mi ha deluso tantissimo...
mah, a me funzionano. non è che non avevi aggiornato il firm?
Non mi risulta che un driver per funzionare necessiti di un firmware particolare...e cmq anche nel caso fosse cosi il driver non si doveva proprio installare, non essendoci le condizioni per funzionare doveva restituirmi un errore con su scritto "cretino devi prima aggiornare il firmware alla versione x.x" :).
che non vi sia magari stato un controllo sul firm, ok.
ma che un drv necessiti di almeno un certo firm è più che possibile
che non vi sia magari stato un controllo sul firm, ok.
Probabile.
ma che un drv necessiti di almeno un certo firm è più che possibile
Guardando le release note in effetti c'è scritto che valgono da un certo firmware in poi, cmq considerato che li cercai appena messo su il pc un anno fa non credo gia avessero rilasciato nuovi driver che necessitavano di un firmware aggiornato, se fosse cosi sarebbe assurdo...inizio cmq a capire il motivo del perchè l'asrock non rilascia nessun aggiornamento driver, troppe rotture di scatole :D.
ragazzi ma questa scheda madre ha connettori sata2?
http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asrock-870-extreme3-r20-socket-am3-ddr3-sata3-usb3-atx-19412.htm
visto gli attuali prezzi degli HDD preferirei restare col mio vecchio sata 2 :asd:
Ha il sata 3, compatibilissimo con il sata 2 ed anche 1 :).
Ha il sata 3, compatibilissimo con il sata 2 ed anche 1 :).
grazie :) per quanto riguarda la ram invece le 1600 non posso montarle vero?
Puoi montare fino alle 2000 mhz, ovviamente in overclock, le cpu amd supportano ufficialmente fino alle 1333 mhz.
un altra cosa...ho un lettore dvd lg con attacco pata...devo cambiarlo con uno sata?
Lo devi cambiare, questa scheda madre non ha l'attacco ide...
Lo devi cambiare, questa scheda madre non ha l'attacco ide...
ok grazie :D
Alexand3r
04-12-2011, 16:21
Una domanda....vorrei acquistare per mio cugino queste ram:
Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 che operano a un voltaggio di 1,5 v sono compatibili con una AsRock 890GX extreme 3?
o devo prendere quelle da 1,65v ?
La stessa cosa mi domando se possono andare su una scheda madre sempre AsRock ma con NB:AMD 785G e SB:AMD SB710...precisamente QUESTA (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?model=m3a785gmh/128m)
dalle specifiche sul sito ufficiale AsRock non si riesce a risalire al voltaggio cui operano le ram...
mi sapete rispondere?non vorrei fare acquisti incauti.
E' il solito discorso, sulla lista di compatibilità non ci sono, però quasi sicuramente problemi non ne avrai con entrambe le schede madri, male che va dovrai aggiustare qualche valore a mano.
Per i voltaggi non c'è nessun problema, la M3A785GMH/128M supporta voltaggi delle ram dai 1.48V ai 2.40V, mentre la 890GX Extreme3 dai 0.987V ai 1.995V...regolabili anche manualmente via bios.
un altra cosa...ho un lettore dvd lg con attacco pata...devo cambiarlo con uno sata?
Io ho preso un piccolo adattatore da pochi € sulla baia ed ho tenuto il mio vecchio masterizzatore (che non uso mai)
Alexand3r
04-12-2011, 17:20
E' il solito discorso, sulla lista di compatibilità non ci sono, però quasi sicuramente problemi non ne avrai con entrambe le schede madri, male che va dovrai aggiustare qualche valore a mano.
Per i voltaggi non c'è nessun problema, la M3A785GMH/128M supporta voltaggi delle ram dai 1.48V ai 2.40V, mentre la 890GX Extreme3 dai 0.987V ai 1.995V...regolabili anche manualmente via bios.
grazie mille...quindi anche se sono dichiarate operanti a 1,5v nulla mi vieta di metterle a 1,65v nel caso non funzionassero giusto?
Io ho preso un piccolo adattatore da pochi € sulla baia ed ho tenuto il mio vecchio masterizzatore (che non uso mai)
Considerato che uno nuovo costa 20 € conviene mettere questi adattatori? Alla fine l'adattatore costa 5/6 €...
grazie mille...quindi anche se sono dichiarate operanti a 1,5v nulla mi vieta di metterle a 1,65v nel caso non funzionassero giusto?
Non te lo vieta nessuno, cmq considerato il pessimo riconoscimento dei voltaggi di queste schede madri vai tranquillo che te le mette ad 1.65V senza neanche chiedertelo :D. Le mie misere A-Data le aveva sparate ad 1.65V e non reggevano quel voltaggio, ho dovuto fare i salti mortali per configurarle ad 1.5V.
scusate un attimo
ho una 890gx extreme3
prima stava nella sezione am3
ora è stata messa nella sezione am3+
ma non era incompatibile con bd, per via delle pipelines più grandi
che, per caso, mi ritroverei una mobo con un 1090T... con la possibilità di upgradare a bd e future rev di bd? :eek:
scusate un attimo
ho una 890gx extreme3
prima stava nella sezione am3
ora è stata messa nella sezione am3+
ma non era incompatibile con bd, per via delle pipelines più grandi
Evidentemente no...cmq secondo me hanno reso "compatibili" tutte ste schede madri dichiarate "incompatibili" perchè le cpu bulldozer non si sono rivelate niente di straordinario, se invece fossero state ottime sono sicuro che ste schede sarebbero rimaste incompatibili :D.
che, per caso, mi ritroverei una mobo con un 1090T... con la possibilità di upgradare a bd e future rev di bd? :eek:
Al momento ti ritrovi con una scheda madre su cui puoi installare un nuovo bios che da il supporto ad alcune cpu am3+, quali non è dato saperlo perchè l'asrock non ha ancora aggiornato l'elenco delle cpu compatibili...se sono le stesse della deluxe4 allora sono:
FX8150 da 125W, FX8120 da 125W, FX8120 da 95W, FX8100 da 95W, FX6100 da 95W, FX4170 da 125W, FX4100 da 95W.
Sul supporto ad eventuali revisioni future delle cpu bulldozer ovviamente non se ne sa nulla.
Evidentemente no...cmq secondo me hanno reso "compatibili" tutte ste schede madri dichiarate "incompatibili" perchè le cpu bulldozer non si sono rivelate niente di straordinario, se invece fossero state ottime sono sicuro che ste schede sarebbero rimaste incompatibili :D.
Al momento ti ritrovi con una scheda madre su cui puoi installare un nuovo bios che da il supporto ad alcune cpu am3+, quali non è dato saperlo perchè l'asrock non ha ancora aggiornato l'elenco delle cpu compatibili...se sono le stesse della deluxe4 allora sono:
FX8150 da 125W, FX8120 da 125W, FX8120 da 95W, FX8100 da 95W, FX6100 da 95W, FX4170 da 125W, FX4100 da 95W.
Sul supporto ad eventuali revisioni future delle cpu bulldozer ovviamente non se ne sa nulla.
thx
vabò, intanto me ne resto con il 1090t
poi si vedrà
fa piacere aver avuto il supporto :D
anche per la mia mobo 880g extreme 3 c'è il bios beta.
Se qualcuno prova questi bios dica come si trova (se funziona) :D e quali cpu am3+ ha montato
anche per la mia mobo 880g extreme 3 c'è il bios beta.
Se qualcuno prova questi bios dica come si trova (se funziona) :D e quali cpu am3+ ha montato
Veramente c'è gia il bios definitivo, la versione 2.10, cmq come nel caso dell'altra scheda madre non è stata ancora aggiornata la lista delle cpu compatibili...anche se francamente penso siano le stesse per tutti.
Ma che limitazioni ci sono ad usare una cpu bulldozer su una scheda madre am3?
Veramente c'è gia il bios definitivo, la versione 2.10, cmq come nel caso dell'altra scheda madre non è stata ancora aggiornata la lista delle cpu compatibili...anche se francamente penso siano le stesse per tutti.
Ma che limitazioni ci sono ad usare una cpu bulldozer su una scheda madre am3?
Hai ragione, ho appena messo il 2.10 e sembra funzionare.
Ho notato qualche funzionalità in più anche in fase di overclock o almeno è questa l'impressione.
Per ora ho sempre l'amd 450 cmq, aspetto di sapere qualche info in più sulle cpu supportate
Capellone
09-12-2011, 14:21
Era come pensavo.
su queste schede con chipset serie 8xx non c'è nessuna differenza tra AM3 e AM3+ a parte il colore del socket; Non viene segnalata alcuna limitazione nell'Hyper Transport, nel turbo boost e nel cool & Quiet.
il motivo per cui alcune schede sono prodotte nativamente AM3+ e altre sono state promosse solo da poco con un aggiornamento del bios è solo nelle strategie di marketing.
Era come pensavo.
su queste schede con chipset serie 8xx non c'è nessuna differenza tra AM3 e AM3+ a parte il colore del socket; Non viene segnalata alcuna limitazione nell'Hyper Transport, nel turbo boost e nel cool & Quiet.
il motivo per cui alcune schede sono prodotte nativamente AM3+ e altre sono state promosse solo da poco con un aggiornamento del bios è solo nelle strategie di marketing.
è anche possibile sia così.. prima però aspetterei di vedere gli effettivi test con le nuove cpu, a quel punto capiremo se ci sono eventuali limitazioni.
Penso che non ci saranno solo test "artigianali", ma che anche le maggiori testate italiane o estere se ne occuperanno
è anche possibile sia così.. prima però aspetterei di vedere gli effettivi test con le nuove cpu, a quel punto capiremo se ci sono eventuali limitazioni.
Ho trovato ora qualche informazione su una recensione delle cpu bulldozer; pare che per amd la compatibilità con i vecchi chipset non dovrebbe esistere, nel senso che per loro queste cpu funzionano bene solo con i nuovi chipset della serie 9XX...chissà perchè :rolleyes:...e cmq molti produttori di schede madri parlano di perdita di prestazioni notevole per le cpu am3 in caso di aggiornamenti del bios per supportare le nuove cpu am3+...anche qui non mi stupisco :rolleyes:...cmq il discorso finale è che amd non garantisce la compatibilità delle sue cpu con chipset diversi da quelli della serie 9XX, in pratica lasciano ai produttori di schede madri la patata bollente della compatibilità con queste soluzioni "ibride".
Penso che non ci saranno solo test "artigianali", ma che anche le maggiori testate italiane o estere se ne occuperanno
Non so, bulldozer non ha stupito nessuno, almeno non positivamente, se poi è vero che amd non supporta ufficialmente questi "ibridi" perchè una testata dovrebbe mettersi a perdere tempo con delle schede madri il cui supporto alle nuove cpu è garantito dal solo produttore della motherboard...vedrei a questo punto più interessante un parallelo tra le prestazioni dei Phenom II prima e dopo l'aggiornamento del bios, visto che parlavano di drastici cali di prestazioni.
Ho trovato ora qualche informazione su una recensione delle cpu bulldozer; pare che per amd la compatibilità con i vecchi chipset non dovrebbe esistere, nel senso che per loro queste cpu funzionano bene solo con i nuovi chipset della serie 9XX...chissà perchè :rolleyes:...e cmq molti produttori di schede madri parlano di perdita di prestazioni notevole per le cpu am3 in caso di aggiornamenti del bios per supportare le nuove cpu am3+...anche qui non mi stupisco :rolleyes:...cmq il discorso finale è che amd non garantisce la compatibilità delle sue cpu con chipset diversi da quelli della serie 9XX, in pratica lasciano ai produttori di schede madri la patata bollente della compatibilità con queste soluzioni "ibride".
Non so, bulldozer non ha stupito nessuno, almeno non positivamente, se poi è vero che amd non supporta ufficialmente questi "ibridi" perchè una testata dovrebbe mettersi a perdere tempo con delle schede madri il cui supporto alle nuove cpu è garantito dal solo produttore della motherboard...vedrei a questo punto più interessante un parallelo tra le prestazioni dei Phenom II prima e dopo l'aggiornamento del bios, visto che parlavano di drastici cali di prestazioni.
sseeeee :)
sembra una minaccia... quindi sa tanto di stronz...
cosa pensano che gliene freghi ad uno, che ha un phenom o thuban, di perdere in prestazioni... se flesha per montare un bulldozer :confused: :rolleyes:
l'unica cosa è che han rotto le balle su sto update, perchè le pippe erano più grandi... e mo si scopre che era una pippa, sta supercazzola della grandezza dei fori del socket... :rolleyes:
così, un attimo, viene da pensar male di amd, proprio per via delle prestazioni di bd - ad ora. per inciso, perchè nella prospettiva di amd, queste cpu vedono al futuro, quindi a sw ottimizzato per questo tipo di arch -, proprio per una strategia di marketing
ripeto, fa piacere averne il supporto
ma avendo thuban, cambiare a bd ora non ci penso
speriamo supporti le future cpu, anche se, sinceramente, sarei più interesato a lano/trinity
aaadddfffgggccc
10-12-2011, 11:22
Primi bios definitivi per il supporto "bulldozer"
890FX_Deluxe4(1.60) (ftp://www.asrock.com.tw/bios/AM3/890FX%20Deluxe4%281.60%29ROM.zip) (08-11-2011) Update CPU code to support AM3+ CPU.
890GX_Extreme3(3.10) (http://download.asrock.com/bios/AM3+/890GX%20Extreme3%283.10%29ROM.zip) (08-12-2011) Update CPU code to support AM3+ CPU.
880G_Extreme3(2.10) (http://download.asrock.com/bios/AM3+/880G%20Extreme3%282.10%29ROM.zip) (08-12-2011) Update CPU code to support AM3+ CPU.
To be continued...
Boh io l'ho messo il bios.. ed il sistema va bene.. ancora bench però non li ho fatti :D
Le testate dovrebbero essere interessate eccome, perché molti utenti hanno mobo di questo tipo ancora e quindi diversi click sono assicurati.
Io prima di dire che nn va bene o viceversa che il chip 9xx non serve a nulla perché va uguale all'8xx aspetterei di avere riscontri chiari con i test necessari
LionelHutz
10-12-2011, 12:15
Qualcuno qui ha avuto problemi con degli ssd?
Io ho installato un crucial c300 su asrock 890gm pro3 e in modalità ahci come dovrebbe andare continua a bloccarsi, cioe nel bel mezzo di una pagina internet o email il cursore gira come quando sta caricando e non si riesce a fare più nulla se non riavviare brutalmente.
Ho aggiornato firmware ssd, driver ahci pelevato dal sito amd, staccato disco meccanico per vedere se interferiva, varie altre prove.
L'ssd è ok anche perchè in modalità IDE funziona senza problemi...
Che sia da provare un format e una nuova installazione?
riquoto, e chiedo, dopo aver fatto la ricerca nel thread, ci sono novità sulle compatibilità della 880g extreme 3 con ssd?
sarei intenzionato a prendere un crucial m4 o samsung 830
grazie ;)
Steinberger
10-12-2011, 15:27
Ho una 880G extreme 3 + vertex2 da parecchi mesi in modalità Ahci, nessun problema da segnalare.
Allora, premettendo ce non ho fatto bench, ma anche perché adesso non mi interessavano.
Con la mia mobo non ho avuto nessun problema con questo SSD intel che sto usando e non penso ci siano con altri SSD.
Utilizzo del pc cambiato in maniera evidente, in tantissimi frangenti è tutta un'altra rapidità di utilizzo, come c'è da aspettarsi da un SSD.
Certamente prendendo SSd + veloci e costosi i vantaggi aumenterebbero ancora di più, ma la mia era una scelta per avere un SSD e quindi molti benefici ad un prezzo ragionevole :D
LionelHutz
10-12-2011, 17:39
Ho una 880G extreme 3 + vertex2 da parecchi mesi in modalità Ahci, nessun problema da segnalare.
ok grazie mille, ci sono altri utenti che usano quest'accoppiata?
ok grazie mille, ci sono altri utenti che usano quest'accoppiata?
mi son scordato
sulla 890gx extreme3, ho provato 2 ssd ocz
il primo era uno di prima gen se non erro, poi ho messo il vertex2
non ho avuto problemi
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se le memorie a 2000mhz sono compatibili con 890fx deluxe 4. Io ho le 1333 corsair xms e mi ricordo che lo stesso modello a 1600mhz mi dava schermata blu e non si avviava, non so se era il modulo difettoso ma ho dovuto mettere le 1333, aggiungo che non ho mai aggiornato il bios e non so se ce ne sono nuovi disponibili
No, la deluxe 4 supporta al massimo memorie fino ai 1866 mhz...l'ultimo bios uscito è la versione 1.60 che aggiunge il supporto alle cpu bulldozer.
Riguardo ai problemi con la ram a 1600 mhz probabilmente il bios non aveva riconosciuto correttamente i timings o il voltaggio.
No, la deluxe 4 supporta al massimo memorie fino ai 1866 mhz...l'ultimo bios uscito è la versione 1.60 che aggiunge il supporto alle cpu bulldozer.
Riguardo ai problemi con la ram a 1600 mhz probabilmente il bios non aveva riconosciuto correttamente i timings o il voltaggio.
Ah ecco quindi potrei comprare comunque quelle da 1866 mhz e dovrebbero andare, dato che devo comprare la ram vorrei metterci quella a mhz più alto
Sì ma anche le 2000 dovrebbero andare! però devi overcloccare la cpu frequency per tenerle alla loro frequenza
Tony_Montana91
17-12-2011, 11:00
Salve a tutti..
Ho bisogno di un consiglio.Cerco una mobo micro ATX su cui montare un Phenom II X4 955,Ram 4GB DDR3 1333Mhz Team Elite Cl9 e una HD3850 (che gia possiedo,da sostituire entro marzo).Non ho intenzione di effettuare alcun OC.
Avevo visto la AsRock 880GX-LE..è una scelta valida o avete qualche altra mobo da consigliarmi sempre in quella fascia di prezzo e micro-ATX?
Thank you
nemodark
22-12-2011, 20:07
880G_Extreme3(2.10) (http://download.asrock.com/bios/AM3+/880G%20Extreme3%282.10%29ROM.zip) (08-12-2011) Update CPU code to support AM3+ CPU.
To be continued...
Buono a sapersi, quasi quasi dopo le feste prendo un FX-8150. :)
aaadddfffgggccc
22-12-2011, 21:47
890FX_Deluxe4(1.60) (ftp://www.asrock.com.tw/bios/AM3/890FX%20Deluxe4%281.60%29ROM.zip) (08-11-2011) Update CPU code to support AM3+ CPU.
890GX_Extreme3(3.10) (http://download.asrock.com/bios/AM3+/890GX%20Extreme3%283.10%29ROM.zip) (08-12-2011) Update CPU code to support AM3+ CPU.
To be continued...
Nei prossimi giorni si aggiungeranno alla lista
890FX Deluxe3
890GX Extreme4
toca1979
23-12-2011, 08:34
Qualcuno sa dove è possibile reperire i driver aggiornati della motherboard?
Ho qualche problema con il controller usb e volevo sapere se magari riuscivo a risolvere via software, ma non riesco a trovarne in giro.
Giannuzzo78
29-12-2011, 01:07
Oggi ho aggiornato il bios della 880g extreme3, finalmente funziona la ram con i suoi settaggi cioè 7.8.7.24 mentre prima se mettevo la cas su 7 me lo impostava con 6 quindi con problemi di stabilità e di partenza; la usavo 8.7.7.24 o 8.8.7.24. Ho notato che la schermata di partenza è cambiata cmq il bios è uguale a parte che ho trovato una nuova voce se si imposta manualmente i valori dei bus del sistema, poi non sò se ci sono altri cambiamenti o settaggi, non mi sono messo a controllare x bene tutto
matepaco
29-12-2011, 09:41
Io invece ho aggiornato il bios della 890gx extreme 3 e non mi tiene gli stessi settaggi di prima: In particolare non riesco a downvoltare il procio e ad abbassare i timing della ram al livello di prima...
Ellenico
29-12-2011, 14:19
Ho il PC in firma; Avendo preso un Case con le porte USB3, e non disponendo la 890gxExtreme3 di un attacco x usb3 sulla scheda madre, ovvero quello blu per intenderci ( a parte le due porte usb3 esterne, ma sono un'altra cosa), sapete se per caso esistono delle PCI che abbiano un attacco x il connettore usb3 del Case (connettore blu a diversi pin)?
Al limite la prossima scheda madre dovrà tener conto anche del nuovo Case e delle sue porte usb3 :D
matepaco
29-12-2011, 14:36
Non mi ricordo su che sito on-line, ma ho visto cavi con usb3 normale, da far entrare nel case attraverso fori per liquido o bay pci che hanno un attacco usb3 da mobo all'altro lato.
Finchè non cambierai scheda penso possa andare
Capellone
30-12-2011, 10:39
Io invece ho aggiornato il bios della 890gx extreme 3 e non mi tiene gli stessi settaggi di prima: In particolare non riesco a downvoltare il procio e ad abbassare i timing della ram al livello di prima...
Per chi usa Phenom II Deneb/Thuban: il bios che aggiunge la compatibilità con i Bulldozer penalizza sensibilmente l'overclock, quindi conviene rimanere col bios precedente.
Ad esempio sulla mia 890GX Etreme3 il 1090T non riesce a salire oltre 3800 MHz di core e 2600 MHz di northbridge.
matepaco
30-12-2011, 14:06
Si puo' downgradare il bios alla versione precedente? È come un aggiornamento o c'è qualche altra cosa da fare?
Mobo 890gx extreme3
Grassie
Giannuzzo78
31-12-2011, 12:22
Si puo' downgradare il bios alla versione precedente? È come un aggiornamento o c'è qualche altra cosa da fare?
Mobo 890gx extreme3
Grassie
Scarichi la versione precedente del bios se già non c'è l'hai....e fai la stessa procedura di aggiornamento/installazione
gul4schx
11-01-2012, 19:18
Salve a tutti, sono un po in crisi, oggi ho formatato quando ho reinstallato tutto mi sono accorto che le ram nn vanno piu a 1600 ma a 800, non riesco proprio a capire da cosa dipenda, ho provato i banchi separatamente su slot diversi ecc ecc
Se ne bio le imposta a 800 vanno a 400, ho una 890FX deluxe5
Qualche idea nn so piu dove sbattere la testa
Ma scusa le ram se vanno in dual channell andranno a 800 per il singolo canale e 1600 in dual.. è normale questo, cosa è cambiato rispetto a prima?
Nel bios se erano a 1600 le devi impostare a 1600, poi cpuz dice 800 ma perché vedela frequenza dei singoli banchi.
Comunque aggiorno: probabilmente tra qualche giorno proverò la mia mobo con bulldozer (un amd 6100) chissà come andrà essendo una mobo AM3 :D
gul4schx
11-01-2012, 19:24
Ma scusa le ram se vanno in dual channell andranno a 800 per il singolo canale e 1600 in dual.. è normale questo, cosa è cambiato rispetto a prima?
Nel bios se erano a 1600 le devi impostare a 1600, poi cpuz dice 800 ma perché vedela frequenza dei singoli banchi.
Comunque aggiorno: probabilmente tra qualche giorno proverò la mia mobo con bulldozer (un amd 6100) chissà come andrà essendo una mobo AM3 :D
No guarda che io sappia non funziona cosi, 1600 non sono i totali ma 1600 per ciascun modulo, da bios ovviamente ho messo 1600, ho provato am ettere 800 per vedere cosa cambiava
Prima mi segnava 1600 , ora 800
No guarda che io sappia non funziona cosi, 1600 non sono i totali ma 1600 per ciascun modulo, da bios ovviamente ho messo 1600, ho provato am ettere 800 per vedere cosa cambiava
Prima mi segnava 1600 , ora 800
No no, funziona proprio così :), su cpu-z ti mette 800 mhz che poi vanno moltiplicati per 2...se prima ti segnava 1600 mhz funzionava male prima e non ora.
gul4schx
11-01-2012, 19:59
No no, funziona proprio così :), su cpu-z ti mette 800 mhz che poi vanno moltiplicati per 2...se prima ti segnava 1600 mhz funzionava male prima e non ora.
non sto parlando di cpu-z, io ho sempre usato everest e mi ha sempre segnato 1600
gul4schx
11-01-2012, 20:02
Risolto, avevo messo il paramentro sbagliato in everest
non sto parlando di cpu-z, io ho sempre usato everest e mi ha sempre segnato 1600
Provato ora everest sul mio fisso con deluxe 4, segna 667 mhz, ho delle 1333 mhz...esattamente come cpu-z.
gul4schx
11-01-2012, 20:10
Provato ora everest sul mio fisso con deluxe 4, segna 667 mhz, ho delle 1333 mhz...esattamente come cpu-z.
sisi nn era quello che avevo io, usavo un altra voce nel display della tasiera il problema era tutto li
LionelHutz
13-01-2012, 09:13
salve, dopo aver installato win 7 su ssd dite che conviene ugualmente scaricare e installare i driver ahci da qui?
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/integrated_win7-64.aspx#3
Di solito conviene sempre avere l'ultimo driver...cmq non è obbligatorio.
Scusate, sul fisso ho una 880-gxh al momento uso la sk-video integrata ma a breve vorrei cambiarla con una dedicata, sinceramente pensavo ad nvidia 470gtx vista la certificazione adobe (probabili usi futuri), sapreste dirmi se ci sono incompatibilità tra la mia Mobo e la sk nvidia ?
Se ci fossero rimarrei su AMD-ATI ma quale modello per video-editing? Al max giocherei con NFS niente di più...
Scusate, sul fisso ho una 880-gxh al momento uso la sk-video integrata ma a breve vorrei cambiarla con una dedicata, sinceramente pensavo ad nvidia 470gtx vista la certificazione adobe (probabili usi futuri), sapreste dirmi se ci sono incompatibilità tra la mia Mobo e la sk nvidia ?
Incompatibilità non ce ne sono, se il tuo alimentatore è adeguato non dovresti incontrare nessun problema.
Anche se francamente andresti a comprare una vga vecchia, che credo sia anche difficilmente reperibile nei negozi...almeno quelli fisici, online probabilmente si trova facilmente.
Se ci fossero rimarrei su AMD-ATI ma quale modello per video-editing? Al max giocherei con NFS niente di più...
Se usi premiere è certificato solo con vga nvidia, per via di cuda che viene sfruttato da alcuni plug-in e per fare qualche operazione di editing...se non hai una vga nvidia queste operazioni verranno fatte dalla cpu.
In generale per il video editing va bene qualsiasi vga di fascia media, se poi con il pc ci vuoi anche giocare allora punta su una medio/alta e se puoi permettertela una di fascia alta.
Francamente dell'amd non mi sento di consigliarti nulla, sono in uscita le nuove schede video della serie HD7XXX, quindi se non hai fretta aspetta quelle.
Sinceramente ho avuto buoni risultati con corel video studio, ma mi sta piacendo usare edius al quale ho intenzione di affiancare Encore... che va in coppia con premiere, ma a dire il vero quest'ultimo non l'ho mai usato però...
indicativamente come ti han detto andrei su nvidia per via di cuda.
se hai soldi che ti avanzano una quadro
indicativamente come ti han detto andrei su nvidia per via di cuda.
se hai soldi che ti avanzano una quadro
No soldi che avanzano non proprio... ho mezza intenzione di cambiare anche il monitor crt 19", ho avuto e ho ancora, in una scatola una quadro (AGP 8x) usata sul vecchio pc e la differenza si notava, però adesso non mi va nemmeno di spendere 300€ per la gtx570... certificata adobe, quindi mi sa che mi accottento di una 560 e comunque non più di 150€..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.