View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Chipset AMD Serie 800 Extreme/Deluxe/Pro
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
13
14
axelroth
12-03-2011, 08:30
Ciao, prova a vedere se ora ti fa vedere la configurazione! In ogni caso ho un Cosmos S Windowed con per ora solo 3 ventole sulla parte sopra in estrazione, visto che quelle frontali e posterori non mi arrivano alla mobo. Come dissi ho uno Zalman 9700 NT.. Probabile che abbia messo particolarmente bene la pasta termica.. E' la prima volta che succede.. Considera che prima avevo un Intel E8400 che in idle mi faceva 36° con sopra uno Zalman 7000 Cu..
Ciao, non riesco a leggere la tua configurazione, mi apre la pagina iniziale di google docs.....
Comunque nessun problema, mi interessava soprattutto sapere quale dissi avevi montato, dato che sto meditando di cambiare il mio artic cooling exteme.
Che possa aver messo male la pasta termica non credo l'ho sostituita 4 volte con i medesimi risultati:muro:
Credo che a breve arriverà un noctua DH-14.
TheRocker
12-03-2011, 09:23
Ciao, non riesco a leggere la tua configurazione, mi apre la pagina iniziale di google docs.....
Comunque nessun problema, mi interessava soprattutto sapere quale dissi avevi montato, dato che sto meditando di cambiare il mio artic cooling exteme.
Che possa aver messo male la pasta termica non credo l'ho sostituita 4 volte con i medesimi risultati:muro:
Credo che a breve arriverà un noctua DH-14.
Io ho rifatto il pc una settimana fa, assemblato con le mie manine.. Posso dirti che la differenza col dissi stock si sente. Personalmente, ti consiglierei uno Zalman. Quando ero in ambasce per scegliere i pezzi, non sapevo se prendere il Cooler Master 690 II o lo Storm Scout.. Poi ho fatto il Cosmos perchè un'offertona di 90€ spedito non potevo lasciarmela scappare, che dici? :D Però comunque non lo avrei comperato, perchè la linea è troppo sobria per i miei gusti, e ci si lavora male, visto che io voglio spazio :sofico: quando monto i componenti. Nulla toglie che sia un ottimo case targato CM ;) Vedi i dissi ad aria della Zalman, son qualcosa di fenomenale. 10° in meno te li danno tutti.. Con il dissi stock dell'E8400 stavo a 46° in idle, pensa te.
Ragazzi il memtest ha completato il ciclo datomi un solo errore nel test #7
Riporto cosa vi era scritto:
Tst:7
Pass:0
Falling address: 00000740fd4 - 7,2MB
Good: 9ae909fa
Bad: 9aa909fa
Err-Bits: 00400b00
Count Chan: 1
Vedendo un po in rete sembra un problema riferito ai voltaggi.
I banchi di corsair nella descrizione prodotto vanno a 1.6 V mentre le exceleram a 1,5. Devo metterli insieme ? scendo le corsair o alzo le altre ? devo farlo dal bios o da un programma ? e in che modo ?
Eventualmente posso avere problemi di stabilità ?
Prova in entrambi i modi, bisogna vedere quale dei due tipi di ram è meno sensibile al cambio di voltaggio...come logica direi che è meglio provare ad abbassare i voltaggi delle corsair.
-Milite-
12-03-2011, 12:22
Prova in entrambi i modi, bisogna vedere quale dei due tipi di ram è meno sensibile al cambio di voltaggio...come logica direi che è meglio provare ad abbassare i voltaggi delle corsair.
Non avendo la possibilità di scelta dei banchi, nel bios ho selezionato la frequenza dram a 1.54 e qualcosa mi pare, poi ho fatto il memtest ed ha passato tutto senza errori... quindi direi che ci siamo.
grazie di tutto :)
Paolosnz
12-03-2011, 12:36
ma le periferiche esata vengono viste solo se sono attaccate prima del boot?
mikedepetris
12-03-2011, 15:41
ma le periferiche esata vengono viste solo se sono attaccate prima del boot?
no, basta che sia attivo l'hot-plug
axelroth
13-03-2011, 19:00
Io ho rifatto il pc una settimana fa, assemblato con le mie manine.. Posso dirti che la differenza col dissi stock si sente. Personalmente, ti consiglierei uno Zalman. Quando ero in ambasce per scegliere i pezzi, non sapevo se prendere il Cooler Master 690 II o lo Storm Scout.. Poi ho fatto il Cosmos perchè un'offertona di 90€ spedito non potevo lasciarmela scappare, che dici? :D Però comunque non lo avrei comperato, perchè la linea è troppo sobria per i miei gusti, e ci si lavora male, visto che io voglio spazio :sofico: quando monto i componenti. Nulla toglie che sia un ottimo case targato CM ;) Vedi i dissi ad aria della Zalman, son qualcosa di fenomenale. 10° in meno te li danno tutti.. Con il dissi stock dell'E8400 stavo a 46° in idle, pensa te.
Pure io mi sono assemblato il pc con le mie manine :D a giugno dello scorso anno, se non erro all'epoca il case che hai scelto tu non c'era; ho scelto il CM690 II per l'estetica sobria e per l'allora costo! Certo che hai fatto bene a non farti scappare un'offertona a 90 € se l'avessi trovata pure io al momento giusto !! :cry: Io non mi ci trovo male a montare i componenti, l'unica rottura è stato il dissi del cappero che ho scelto per evitare lo stock, e ora me ne pento parecchio! Ho dato un'occhiata ai dissi della zalman ed il costo non è esorbitante paragonato al noctua che ho in mente! Ho in mente una visitina ad un paio di fiere dell'elettronica per vedere se riesco a fare qualche affare oltre al dissi :D
Scusate! E' normale che qundo spengo il pc, sulla tastiera mi rimane il tasto del num look acceso?? ieri sera ho lasciato anche il lettore di schede collegato ed il suo led di stato era acceso... come faccio a spegnere tutto a togliere l'alimentazione alle periferiche ??
Paolosnz
13-03-2011, 22:00
no, basta che sia attivo l'hot-plug
ciao, come verifico se attivo?
Scusate! E' normale che qundo spengo il pc, sulla tastiera mi rimane il tasto del num look acceso?? ieri sera ho lasciato anche il lettore di schede collegato ed il suo led di stato era acceso... come faccio a spegnere tutto a togliere l'alimentazione alle periferiche ??
io non sono possessore di queste mobo però modestamente ne ho montate tre l'estate scorsa ;) cerca sul manuale, dovrebbe esserci nel bios la possibilità di togliere l'alimentazione alle periferiche usb o ps2 dopo lo shutdown.prova a vedere se c'è una sezione che si chiama power management, o qualcosa di simile
Come inconveniente perdi la possibilità di accendere il pc da mouse o tastiera,sempre se sei uno dei pochi che lo fa :)
ho scritto da cell quindi chiedo perdono se ci sono abbreviazioni stile sms (non ho voglia di rileggere e controllare tutto xD )
Giokikkio82
14-03-2011, 08:11
ho acquistato la scheda in questione, per avere in futuro la possibilità di monte 2 schede video, visto che al momento sono possessore di una scheda video Nvidia, volevo sapere se in schede madri con chip amd fosse possibile, o se qualcuno avesse fatto la prova, a montare un sistema con due nvidia in cross anziche in sli che adoperano le schede mobo con chip nvidia, e nel caso ci avessero provato quali sono stati risultati. grazie.:help:
TheRocker
14-03-2011, 08:42
ho acquistato la scheda in questione, per avere in futuro la possibilità di monte 2 schede video, visto che al momento sono possessore di una scheda video Nvidia, volevo sapere se in schede madri con chip amd fosse possibile, o se qualcuno avesse fatto la prova, a montare un sistema con due nvidia in cross anziche in sli che adoperano le schede mobo con chip nvidia, e nel caso ci avessero provato quali sono stati risultati. grazie.:help:
Scusa, io non capisco bene quel che vuoi dire.. Su mobo nate per AMD possono andarci sia GPU ati che Nvidia. Credo proprio che lo sli di due nvidia sia possibile..
Paolosix86
14-03-2011, 10:16
Come detto da TherRocker...anche io non capisco quale sia il tuo dubbio, giusto per chierirti le idee, su Nvidoa si fa lo SLI e su ATI il Cross ;).
Sulle MoBo AMD puoi benissimo fare uno SLI, il chipset non limita di certo, sicuramente uno SLI su chipset Nvidia sarebbe l'ideale :D.
Io ho solo un amico che ha fatto uno SLI Nvidia su AMD ma possiede una ASUS AM3 Crosshair IV Extreme :asd:...ma a breve prenderà 2 schede ATI :).
Comunque per approfondire lascio la parola a chi ne sa più di me :D.
matepaco
14-03-2011, 10:32
@Giokikkio82
FERMI TUTTI! Per fare lo SLI di 2 o più schede nvidia serve una mobo certificata per lo sli, e, a quanto mi risulta nvidia non certifica chipset amd. Se vuoi fare sli con procio AMD devi prendere una mobo con chipset Nvidia, non AMD. Altrimenti i driver non si installeranno e li sli non verrà riconosciuto.
Ricapitolando, non è questione di procio, ma di chipset. A quel che so, sulle archittetture moderne, con procio AMD prendi i vecchi chipset nvidia, con procio Intel vanno bene vari chipset intel se il produttore della mobo si fa rilasciare l'approvazione da Nvidia.
toca1979
14-03-2011, 11:29
Io ancora non riesco a risolvere il problema dello sleep mode.
Ho provato anche con l' ibernazione ma il pc dopo qualche minuto si "riattiva" da solo in ogni caso, qualcuno mi sa aiutare?
io non sono possessore di queste mobo però modestamente ne ho montate tre l'estate scorsa ;) cerca sul manuale, dovrebbe esserci nel bios la possibilità di togliere l'alimentazione alle periferiche usb o ps2 dopo lo shutdown.prova a vedere se c'è una sezione che si chiama power management, o qualcosa di simile
Come inconveniente perdi la possibilità di accendere il pc da mouse o tastiera,sempre se sei uno dei pochi che lo fa :)
ho scritto da cell quindi chiedo perdono se ci sono abbreviazioni stile sms (non ho voglia di rileggere e controllare tutto xD )
Ok grazie! stasera controllo, comunque anche così il pc non parte da tastiera e nemmeno mi interesa che lo faccia....
mikedepetris
14-03-2011, 13:03
ciao, come verifico se attivo?
nel BIOS verifica che il controller sata sia in AHCI e poi le singole porte dovrebbero avere una voce per abilitare l'hot plug
poi devi usare il corretto driver sata per il controller AMD ma dovrebbe essere automatico
ciao, devo aiutare un amico ad assemblare un pc con configurazione am3 e vorrei un'imformazione sulla 880G Extreme3
vorrei sapere se come mi pare di intuire dalle specifiche e dalle foto questa mobo è dotata di un 2° connettore 4pin per ventola pwm accanto al 24 pin della mobo e se è possibile controllarlo dal bios come quello per la cpu
grazie in anticipo
silvamon
15-03-2011, 20:31
Ciao a tutti , il solito problema quale motherboard abbinare alla cpu ?
quale cpu abbinare alla motherboard ? mi sembro Fantozzi quando ha vinto i biglietti per il circo.
Nello specifico il mio dilemma è questo :
Asrock 880 GXH abbinata al Phenom X4 975 B.E. oppure
Asrock 890 FX Deluxe 4 abbinata X4 965 B.E.
meglio risparmiare sulla S.M. o sulla cpu
lo userei per gamming saltuariamente dell'editing video e overclock leggero
grazie in anticipo a chi mi risponderà
TheRocker
15-03-2011, 20:37
Ciao a tutti , il solito problema quale motherboard abbinare alla cpu ?
quale cpu abbinare alla motherboard ? mi sembro Fantozzi quando ha vinto i biglietti per il circo.
Nello specifico il mio dilemma è questo :
Asrock 880 GXH abbinata al Phenom X4 975 B.E. oppure
Asrock 890 FX Deluxe 4 abbinata X4 965 B.E.
meglio risparmiare sulla S.M. o sulla cpu
lo userei per gamming saltuariamente dell'editing video e overclock leggero
grazie in anticipo a chi mi risponderà
Vedi se ti piace l'accoppiata mobo-cpu che ho io. Da' un'occhiata alla mia firma.. Mi trovo benissimo.
silvamon
15-03-2011, 20:58
Vedi se ti piace l'accoppiata mobo-cpu che ho io. Da' un'occhiata alla mia firma.. Mi trovo benissimo.
Non male Rocker la configurazione rientra nel budget ,
solo alcuni appunti :
è possibile fare dell'overclock stabile ?
ho letto che molti giochi hanno problemi con gli esacore
la 870 non ha l'IDE e vorrei tenermi i miei due HD
la vga integrata non da problemi ?
scusami la raffica di domande ma vorrei tenere il sistema per qualche anno
è devo sciegliere bene i componenti
TheRocker
15-03-2011, 21:25
Non male Rocker la configurazione rientra nel budget ,
solo alcuni appunti :
è possibile fare dell'overclock stabile ?
ho letto che molti giochi hanno problemi con gli esacore
la 870 non ha l'IDE e vorrei tenermi i miei due HD
la vga integrata non da problemi ?
scusami la raffica di domande ma vorrei tenere il sistema per qualche anno
è devo sciegliere bene i componenti
Overclock non ne ho fatto, visto che non ne ho bisogno: di potenza ce n'è a volontà! però ci sta la tecnologia UCC mode che è un piccolo overclock in pratica. Mai usata finora.
Non è vero che giochi hanno problemi con l'esacore, almeno io mai avuti.. E sto giocando a Mafia 2 alla grande: col sistema in firma faccio massimo 21° di CPU.
Non so se esistono degli adattatori sata-ide?
La vga integrata non dà problemi, ma se ci giochi ti consiglio una scheda video decente.
silvamon
16-03-2011, 05:50
Overclock non ne ho fatto, visto che non ne ho bisogno: di potenza ce n'è a volontà! però ci sta la tecnologia UCC mode che è un piccolo overclock in pratica. Mai usata finora.
Non è vero che giochi hanno problemi con l'esacore, almeno io mai avuti.. E sto giocando a Mafia 2 alla grande: col sistema in firma faccio massimo 21° di CPU.
La vga integrata non dà problemi, ma se ci giochi ti consiglio una scheda video decente.
Ok , il sistema lo prendo in considerazione ,
per la scheda video avevo pensato alla GTX460 , ma con un chipset ATI integrato l'ideale sarebbe una ATI
TheRocker
16-03-2011, 07:17
Ok , il sistema lo prendo in considerazione ,
per la scheda video avevo pensato alla GTX460 , ma con un chipset ATI integrato l'ideale sarebbe una ATI
Vabbè non c'entra niente, vanno bene tutte le schede.. Per esempio ho messo una 4870 perchè l'ho trovata a 40 euro, praticamente regalata! Per il case, però ti consiglio uno che sia ben aerato, facile che si scaldi eh!
matepaco
16-03-2011, 08:35
È appena uscita una notizia (su di un altro sito, perciò non metto il link) che asus dovrebbe supportare le CPU buldozzer sulle attuali schede madri previo aggiornamento bios.
Riporto il testo sui modelli
I modelli "fortunati" dovrebbero essere i seguenti: Crosshair IV Extreme, Crosshair Formula IV, M4A89TD PRO/USB3, M4A89TD RO, M4A89GTD PRO/USB3 e M4A89GTD PRO. Nella lista di Asus compaiono anche schede madre della serie M5A con socket AM3+, alcune di fascia bassa dotate di chipset datati come il 760G.
Quindi, a rigor di logica, anche le nostre Asrock equivalenti dovrebbero poter subire lo stesso trattamento.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Forza Asrock, vogliamo i bios della serie 2.0 (o 3.0 per la 890gx extreme3) che supportino i Buldozzer!
Update: È appena uscita la notizia anche su hwupgrade:
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/schede-madri-asus-e-compatibilita-con-le-soluzioni-amd-bulldozer_35939.html
molto più esauriente e che taglia abbastanza le gambe ai miei ragionamenti: Possiamo cambiare la mobo e tenerci i proci vecchi, ma non mettere i proci nuovi sulle mobo vecchie!
Già meglio di niente comunque...
Giokikkio82
16-03-2011, 09:07
io penso sia meglio prendere una buona scheda madre e risparmiare qualcosina sulla cpu, che al massimo con piccolo overclock ti rifai sulla frequenza,io personalmente ho scelto asrock 880g extreme 3.;)
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/schede-madri-asus-e-compatibilita-con-le-soluzioni-amd-bulldozer_35939.html
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ho mandato subito una mail, tramite il support, ad asrock :sofico:
È appena uscita una notizia (su di un altro sito, perciò non metto il link) che asus dovrebbe supportare le CPU buldozzer sulle attuali schede madri previo aggiornamento bios.
Riporto il testo sui modelli
Quindi, a rigor di logica, anche le nostre Asrock equivalenti dovrebbero poter subire lo stesso trattamento.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Forza Asrock, vogliamo i bios della serie 2.0 (o 3.0 per la 890gx extreme3) che supportino i Buldozzer!
Update: È appena uscita la notizia anche su hwupgrade:
molto più esauriente e che taglia abbastanza le gambe ai miei ragionamenti: Possiamo cambiare la mobo e tenerci i proci vecchi, ma non mettere i proci nuovi sulle mobo vecchie!
Già meglio di niente comunque...
ho saltato il tuo post
comunque, sopra, ho mandato mail ad asrock... ma non credo risponderanno :D
matepaco
18-03-2011, 17:43
Qualcuno mi sa dire perchè se metto le ram a 8-9-8 1600 tutto ok, ma se scendo a 7-8-7 o dintorni, anche se le imposto a 1600 mi vanno a 1333?
Se le mie ram non tenessero queste frequenze non dovrebbero semplicemente dare errori o non bootare? Perchè mettere a 1333 anche se seleziono 1600? Se poi riporto a 8-9-8-24 1T 1600 torna tutto ok...
Si esistono, costano una decina di euro l'uno.
LionelHutz
20-03-2011, 10:16
salve, che dite, se volessi associare sulla mia 880g extreme3 ai due banchi che ho già di
G.Skill DIMM 4 GB DDR3-1600 Kit (F3-12800CL9D-4GBNQ)
due banchi di
G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) [F3-10666CL9D-4GBNQ]
potrei non avere problemi?
dovrebbero funzionare tutte a 10666 e non a 12800?!
salve, che dite, se volessi associare sulla mia 880g extreme3 ai due banchi che ho già di
G.Skill DIMM 4 GB DDR3-1600 Kit (F3-12800CL9D-4GBNQ)
due banchi di
G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) [F3-10666CL9D-4GBNQ]
potrei non avere problemi?
dovrebbero funzionare tutte a 10666 e non a 12800?!
Devi vedere se i timings delle ram a 1600 Mhz quando impostate a 1333 Mhz sono uguali a quelli delle ram native a 1333 Mhz, poi i voltaggi...se questi corrispondono non dovresti avere problemi, altrimenti li devi sistemare a mano.
LionelHutz
20-03-2011, 10:46
Devi vedere se i timings delle ram a 1600 Mhz quando impostate a 1333 Mhz sono uguali a quelli delle ram native a 1333 Mhz, poi i voltaggi...se questi corrispondono non dovresti avere problemi, altrimenti li devi sistemare a mano.
si questo lo davo per scontato essendo lo stesso "modello" gbnq
entrambi a 1.5v e cl9 (8-8-8-24)
si questo lo davo per scontato essendo lo stesso "modello" gbnq
entrambi a 1.5v e cl9 (8-8-8-24)
(8-8-8-24) dovrebbero essere delle CL8, non Cl9, le CL9 di solito sono (9-9-9-24 o 25).
LionelHutz
20-03-2011, 11:35
(8-8-8-24) dovrebbero essere delle CL8, non Cl9, le CL9 di solito sono (9-9-9-24 o 25).
si scusami, 9-9-9-24 ;)
si scusami, 9-9-9-24 ;)
Sei sicuro che i timings a 1600 Mhz siano gli stessi di quelli a 1333 Mhz? Mi sembra strano...le mie a 1333 mhz sono 9-9-9-25, mentre a 1066 mhz sono 8-8-8-22.
LionelHutz
20-03-2011, 12:06
Sei sicuro che i timings a 1600 Mhz siano gli stessi di quelli a 1333 Mhz? Mi sembra strano...le mie a 1333 mhz sono 9-9-9-25, mentre a 1066 mhz sono 8-8-8-22.
è quello che sto chiedendo
in caso di accoppiata dovrei avere per entrambe i timings piu bassi immagino
è quello che sto chiedendo
in caso di accoppiata dovrei avere per entrambe i timings piu bassi immagino
Dopo un po di ricerche ho trovato che i timings delle G.Skill a 1600 Mhz, impostate a 1333 Mhz, sono 8-8-8-21...quindi se le vuoi accoppiare alle altre dovrai impostare i timings a 9-9-9-24, molto probabilmente lo dovrai fare manualmente.
scusate ho dato una letta ma non me ne intendo molto.. con la asrock 870 extreme3 devo metterci (a parità di costo) la ram da 1333 o 1600 ?
RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
tipo queste van bene ?
grazie
scusate ho dato una letta ma non me ne intendo molto.. con la asrock 870 extreme3 devo metterci (a parità di costo) la ram da 1333 o 1600 ?
In termini di prestazioni non credo cambi molto, l'unica differenza credo sia che la frequenza di 1600 Mhz va impostata manualmente, mentre la 1333 viene riconosciuta automaticamente.
RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
tipo queste van bene ?
Non sono nella lista di compatibilità della motherboard, cmq alla prima pagina c'è un elenco di ram provate da utenti qui del forum e sicuramente compatibili, controlla se ci sono anche queste...in linea di massima problemi non dovrebbero essercene; se vuoi la certezza della compatibilità vai sul sito asrock e vedi l'elenco di memorie compatibili al 100% con la 870 extreme 3.
quindi dici che se prendo le 1600 devo configurare tutto a mano?
quindi dici che se prendo le 1600 devo configurare tutto a mano?
La frequenza di sicuro, il resto non so, dipende dal bios...se sei fortunato devi solo cambiare la frequenza.
beh se prestazionalmente parlando non c'è granchè di differenza forse mi conviene prenderle a 1333 :stordita:
Ho un problema con le ventole del mio case e cioé quando metto in sospensione queste riattivano il sistema e nelle impostazioni del BIOS non trovo niente a riguardo, come faccio?!
(sono le ventole in quanto ho appena cambiato case e ventola del procio e prima questo non accadeva)
TheRocker
20-03-2011, 22:28
Ho un problema con le ventole del mio case e cioé quando metto in sospensione queste riattivano il sistema e nelle impostazioni del BIOS non trovo niente a riguardo, come faccio?!
(sono le ventole in quanto ho appena cambiato case e ventola del procio e prima questo non accadeva)
che vuol dire? Spiegati meglio, le ventole impediscono al sistema di sospendersi?
beh se prestazionalmente parlando non c'è granchè di differenza forse mi conviene prenderle a 1333 :stordita:
se no se prendo il pc da assemblare e pago assemblaggio e test me le settano gia loro a 1600 ?
che vuol dire? Spiegati meglio, le ventole impediscono al sistema di sospendersi?
Va in sospensione ma immediatamente dopo un secondo il sistema riparte, sono sicuro che siano le ventole perche primo questo non accadeva.
TheRocker
21-03-2011, 09:03
Va in sospensione ma immediatamente dopo un secondo il sistema riparte, sono sicuro che siano le ventole perche primo questo non accadeva.
Sicuro di non aver messo male i cavetti delle ventole? Hai un rheobus?
Sicuro di non aver messo male i cavetti delle ventole? Hai un rheobus?
Ne sono sicuro anche perche' si possono mettere solo in un modo, e non ho un rheobus.
se no se prendo il pc da assemblare e pago assemblaggio e test me le settano gia loro a 1600 ?
Dipende dall'assemblatore, cmq in genere si.
Duke.N.4ever
21-03-2011, 16:41
Dipende dall'assemblatore, cmq in genere si.
dipende se è serio e competente :O
TheRocker
21-03-2011, 17:04
dipende se è serio e competente :O
Ho appena smontato un Pentium D con pasta termica che dire secca era poco. Centomila calci in cu. a quel rivenditore che lo ha montato..
KoopaTroopa
21-03-2011, 17:06
Direi che chi assembla i pc mette l'1% della cura che mettiamo noi che li compriamo. Ricordo il mio primo pc preso alla Computer Discount, mamma mia che storie.
Duke.N.4ever
21-03-2011, 19:28
gia quando nel lontano 99 mi accingevo a prendermi un pc vobis p3 500mhz
gli ho rotto assai le palle x farmi montare matrox milleniun g400 32 mb dh e la sound blaster live 1024 :D
se no posso prenderle da 1600 e dirgli chiaramente nella mail di settarmi gia quella frequenza :O
KoopaTroopa
21-03-2011, 19:34
io credo che loro installino i pezzi e controllino se tutto funziona. Ma per settare le memorie devi farlo da te.
boboris n2
22-03-2011, 10:16
ciao ragazzi ho provato a cercare nella discussione ma nn ho trovato nulla,
ieri ho finito di montare la asrock 890gx funziona tutto bene, solo non riesco a capire come funziona il sistema di regolazione ventola,
ho installato un cm hiper 212 che ha una ventola a tre pin quindi non pwr,
ho provato a regolare la velocità sia dal bios che da dal programma asrock ma non mi varia mi rimane sempre al massimo come faccio??
la ventola è collegata al connettore apposito per la ventola cpu
sottolineo che l'altra ventola collegata alla presa chassis fan la regolazione funziona perfettamente
troppotardi
22-03-2011, 17:46
Quali le ram + spinte x la deluxe3 e funzionanti! avete provato?
vorrei cambiare le mie 4gbx2 teamElite 1333 a cas 9,(con x6-1090t)
thnks,
KArl,
argh ora mi fate venire mille dubbi.. stasera devo fare l'ordine per prendere il pc (dato che finalmente è arrivato l'ultimo pezzo mancante)... che metto ? la ram a 1333 o 1600 ?
bartimeus89
22-03-2011, 22:24
scusate ho un problema con due scheda madre di questa famiglia, asrock 870 extreme 3 e asrock 890gx extreme 3.
Praticamente comprai tutti i pezzi da ekey e li montai:
asrock 870g extreme 3 socket am3
VGA SAPPHIRE Radeon HD 5770 1024MB (PCI-E, 2xD, HDMI, DP, A)
AMD AM3 Phenom X4 955 Bl.Ed. II Box - C3 3.2 GHz - 8MB Cache - 125W
CORSAIR XMS3 DDR3 1333MHz TW3X4G1333C9A 4GB (2x2GB) CAS 9
LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2
quando però ho acceso il pc a schermo nn mi veniva visualizzato niente. Il led di debug mi mostrava il codice 00, che sul manuale diceva che passes control to os launcher(typically INT19H).
portai da un tecnico il tutto, il quale mi disse che il problema era la scheda madre( cosa che già al tempo non credevo prop, dato che il tecnico non mi era sembrato per niente professionale nella verifica delle componente e neanche tanto competente, ma vabbè...). A finale mi fidai di quello che disse il tecnico e comprai un altra scheda madre asrock 890gx extreme 3, solo che con gli stessi componenti mi dava sempre lo stesso problema: niente a schermo, niente schermata di bios e sempre led debug settato a 00.
ora andando a chiedere sul forum dell'asrock, mi è stato risposto che il codice 00 significa che il bios è andato a buon fine e che non ci sono problemi con scheda madre e processore.
Quindi ho iniziato a pensare che il problema fosse la scheda video, ma la asrock 890gx ha una scheda video integrata, come dice la specifica, e collegando il cavo vga alla porta vga della scheda madre(con scheda video scollegata) cmq niente mi è apparso a schermo.
Volevo quindi chiedere aiuto e consiglio per capire il mio problema qual'è e come posso risolverlo. Grazie arrivederci.
n.b.
volevo ricordare che collegando e accendendo le schede madri, a parità di componenti, tutte le ventole, led e tasti funzionano bene, il mio unico problema è che non appare niente a schermo al mio monitor/tv.
TheRocker
22-03-2011, 22:59
scusate ho un problema con due scheda madre di questa famiglia, asrock 870 extreme 3 e asrock 890gx extreme 3.
Praticamente comprai tutti i pezzi da ekey e li montai:
asrock 870g extreme 3 socket am3
VGA SAPPHIRE Radeon HD 5770 1024MB (PCI-E, 2xD, HDMI, DP, A)
AMD AM3 Phenom X4 955 Bl.Ed. II Box - C3 3.2 GHz - 8MB Cache - 125W
LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2
quando però ho acceso il pc a schermo nn mi veniva visualizzato niente. Il led di debug mi mostrava il codice 00, che sul manuale diceva che passes control to os launcher(typically INT19H).
portai da un tecnico il tutto, il quale mi disse che il problema era la scheda madre( cosa che già al tempo non credevo prop, dato che il tecnico non mi era sembrato per niente professionale nella verifica delle componente e neanche tanto competente, ma vabbè...). A finale mi fidai di quello che disse il tecnico e comprai un altra scheda madre asrock 890gx extreme 3, solo che con gli stessi componenti mi dava sempre lo stesso problema: niente a schermo, niente schermata di bios e sempre led debug settato a 00.
ora andando a chiedere sul forum dell'asrock, mi è stato risposto che il codice 00 significa che il bios è andato a buon fine e che non ci sono problemi con scheda madre e processore.
Quindi ho iniziato a pensare che il problema fosse la scheda video, ma la asrock 890gx ha una scheda video integrata, come dice la specifica, e collegando il cavo vga alla porta vga della scheda madre(con scheda video scollegata) cmq niente mi è apparso a schermo.
Volevo quindi chiedere aiuto e consiglio per capire il mio problema qual'è e come posso risolverlo. Grazie arrivederci.
n.b.
volevo ricordare che collegando e accendendo le schede madri, a parità di componenti, tutte le ventole, led e tasti funzionano bene, il mio unico problema è che non appare niente a schermo al mio monitor/tv.
Scusa, hai mica controllato di aver messo bene le RAM? Sulla 870 Xtreme sembrano bloccate, ma magari non lo sono.. Ah, hanno tutte la doppia alimentazione, quella da 24 PIN e l'ATX da 8
bartimeus89
22-03-2011, 23:14
ho collegato tutte e due i cavi allimentatori, 24 e 8 pin, la ram sembra sia bloccata, perkè i gancetti bianchi sono bloccati e ha fatto il click, diciamo.
ho collegato tutte e due i cavi allimentatori, 24 e 8 pin, la ram sembra sia bloccata, perkè i gancetti bianchi sono bloccati e ha fatto il click, diciamo.
Prova a fare un clear cmos usando il tastino, se continua a non partire prova con un solo slot di ram, se parte verifica nel bios che i timings ed i voltaggi della ram siano corretti.
KoopaTroopa
23-03-2011, 13:33
scusate la domandina un po' stupida, ma che controller ha la mia 880G? Perché voglio acquistare un ssd e non so se riuscirò a sfruttare i nuovi sata3... in tal caso punto ad un vecchio C300 o intel g2..
scusate la domandina un po' stupida, ma che controller ha la mia 880G? Perché voglio acquistare un ssd e non so se riuscirò a sfruttare i nuovi sata3... in tal caso punto ad un vecchio C300 o intel g2..
Da specifiche asrock la tua scheda madre ha 6 porte sata3...se ci metti un ssd sata3 dovresti riuscire a sfruttarlo in pieno.
bartimeus89
23-03-2011, 16:30
Prova a fare un clear cmos usando il tastino, se continua a non partire prova con un solo slot di ram, se parte verifica nel bios che i timings ed i voltaggi della ram siano corretti.
la ram è posizionata bene, ho controllato sul manuale. il clear cmos l'ho provato ma cmq nn cambia niente. Non capisco quale è il problema.
la ram è posizionata bene, ho controllato sul manuale. il clear cmos l'ho provato ma cmq nn cambia niente. Non capisco quale è il problema.
Hai provato anche a farlo partire con un solo slot di ram? In modo da non avere il dual channel...che nel 90% dei casi è questo che crea problemi al primo avvio.
bartimeus89
23-03-2011, 16:59
sisi, ho provato tutte le configurazioni possibli con la ram, anche cambiando i banchi, dato che so' 4 a coppie. Ma niente. Il led di debug rimane sempre fissato a 00, nn l'ho mai visto cambiare. Un altra cosa strana, che se collego la tastiera. quando accendo l'alimentatore lampeggia per un secondo i led della tastiera, quando poi dopo accendo la scheda madre, non si accendono proprio, mah.
Cmq sia il resto, ventole e luci partono, ho collegato anche una penna usb e si vede che il led si accende.
sisi, ho provato tutte le configurazioni possibli con la ram, anche cambiando i banchi, dato che so' 4 a coppie. Ma niente. Il led di debug rimane sempre fissato a 00, nn l'ho mai visto cambiare. Un altra cosa strana, che se collego la tastiera. quando accendo l'alimentatore lampeggia per un secondo i led della tastiera, quando poi dopo accendo la scheda madre, non si accendono proprio, mah.
Cmq sia il resto, ventole e luci partono, ho collegato anche una penna usb e si vede che il led si accende.
Escludendo problemi di montaggio ed hardware guasto resta solo l'hardware incompatibile...ricontrolla se hai montato tutto bene, più di questo non si può fare.
bartimeus89
23-03-2011, 20:48
ora mi è venuto uno strano dubbio, sono andato a controllare sul sito dell'asrock e ho controllato la lista delle memorie compatibili con le due schede madri
http://www.asrock.com/support/SupportList.asp?cat=Memory
ora la mia memoria è
la cosa bella che nn riesco a trovarla nella lista di compatibilità, che sia questo??
TheRocker
23-03-2011, 21:10
ora mi è venuto uno strano dubbio, sono andato a controllare sul sito dell'asrock e ho controllato la lista delle memorie compatibili con le due schede madri
http://www.asrock.com/support/SupportList.asp?cat=Memory
ora la mia memoria è
la cosa bella che nn riesco a trovarla nella lista di compatibilità, che sia questo??
A questo punto se aggiornando il BIOS non ti parte, la risposta è si.
bartimeus89
23-03-2011, 21:14
non ho aggiornato il bios, a finale come ultima cosa ho provato a cambiare monitor e a provare sia da scheda video integrata che da scheda video esterna e cmq niente.
A me cmq mi hanno detto che se il led di debug è 00, vuol dire che è tutto a posto, therocker a te come la tua AsRock 870 Extreme3 quando la accendi?
silvamon
23-03-2011, 21:47
non ho aggiornato il bios, a finale come ultima cosa ho provato a cambiare monitor e a provare sia da scheda video integrata che da scheda video esterna e cmq niente.
A me cmq mi hanno detto che se il led di debug è 00, vuol dire che è tutto a posto, therocker a te come la tua AsRock 870 Extreme3 quando la accendi?
prova con un liveCD Linux , ideale sarebbe una Knoppix ,
cosi vedi un sistema operativo senza installarlo
bartimeus89
23-03-2011, 21:50
ho provato a collegare una penna usb con sopra ubuntu per farlo partire in live, il led della penna si accende, ma poi nn riesco a fare niente. sembra che la tastiera non funzioni, quando accendo l'alimentatore con il tasto, i led della tastiera si accendono e si spengono dopo, mentre invece se accendo la scheda madre non succede niente.
ho provato a collegare una penna usb con sopra ubuntu per farlo partire in live, il led della penna si accende, ma poi nn riesco a fare niente. sembra che la tastiera non funzioni, quando accendo l'alimentatore con il tasto, i led della tastiera si accendono e si spengono dopo, mentre invece se accendo la scheda madre non succede niente.
Scusami ma forse non ho capito...ma la schermata di boot ti compare? Almeno nel bios riesci ad entrare? Se non arrivi neanche a questo punto puoi fare quello che vuoi, tanto non partirà mai nulla.
TheRocker
24-03-2011, 07:36
Allora, se non ti parte manco il BIOS il problema è quasi di sicuro nelle RAM. Non hai la possibilità di testarne altre? Anche un solo banchetto di ram.. Se le tue ram non sono tra la lista delle compatibili vuol dire che al 98% il problema è quello. Prova un altro banco e poi facci sapere..
garamant
24-03-2011, 08:38
ragazzi che ne pensate di queste ram F3-10666CL8D-4GBRM? c'è qualcuno che le usa su 880G extreme3? secondo voi sono prestanti?
bartimeus89
24-03-2011, 23:05
Allora, se non ti parte manco il BIOS il problema è quasi di sicuro nelle RAM. Non hai la possibilità di testarne altre? Anche un solo banchetto di ram.. Se le tue ram non sono tra la lista delle compatibili vuol dire che al 98% il problema è quello. Prova un altro banco e poi facci sapere..
quando collego tutto, senza però un hd con un os sopra, e accendo tutto, non si vede niente a schermo( dico prop niente) e il led di debug rimane sempre a 00,
quando ho provato a far partire la scheda madre senza ram, stessa cosa sempre con led di debug 00, quando riprovo anche senza processore, stessa cosa sempre con led 00.
A provare altre ram non posso perkè non ho altre ram ddr3, poi se non so' compatibili quelle che ho, sarebbe un casino ancora di + trovarne di compatibili.....
TheRocker
25-03-2011, 09:23
quando collego tutto, senza però un hd con un os sopra, e accendo tutto, non si vede niente a schermo( dico prop niente) e il led di debug rimane sempre a 00,
quando ho provato a far partire la scheda madre senza ram, stessa cosa sempre con led di debug 00, quando riprovo anche senza processore, stessa cosa sempre con led 00.
A provare altre ram non posso perkè non ho altre ram ddr3, poi se non so' compatibili quelle che ho, sarebbe un casino ancora di + trovarne di compatibili.....
Mi viene in mente una cosa stupida.. Hai controllato che la scheda video fosse ok? prova a collegare lo schermo alla VGA integrata della mobo..
Scusa, se levi processore e poi la ram è OVVIO che il processore non non ti parta ;) Ok, ma fammi capire meglio, te hai una 870 Xtreme3? o una 890? Se hai ram DDR2 avanzate da pc precedenti, comunqe non puoi testarcele, visto che il "notch" cioè il piedino in mezzo agli slot è messo in posizione diversa. Led di debug 00.. Per me sono le RAM. Se non sono sulla lista è quasi sicuro che la causa è quella, se tutto il resto funziona! Senti, ti consiglio di fare una cosa.. Vedi se le Ram che ho io ti piacciono. Vanno a 1600mhz di frequenza. però le devi impostare dal BIOS (io ancora non l'ho fatto per pigrizia :D) altrimenti ti funzionano a 1333. Io su un noto shop online l'ho pagate 36 euro + le sped. Su ebay forse le trovi anche a meno, poi dà un'occhiata al mercatino, di sicuro le trovi. Se con quelle ti parte, prendi e rivendi quelle che hai comperato. Non ti preoccupare, succede di avere delle sviste e di comprare RAM non compatibili! ;)
Mi viene in mente una cosa stupida.. Hai controllato che la scheda video fosse ok? prova a collegare lo schermo alla VGA integrata della mobo..
boboris n2
25-03-2011, 11:05
ho un problema,
ho preso una 890gx e delle ram
RAM DDR3 4GB / 1600Mhz Corsair XMS3 Classic 2x2GB kit CL9 1,5V rt [CMX4GX3M2B1600C9]
se lascio tutto in automatico mi vanno a 1333 cl9 con volt 1.5
se provo a metterle come specifica a 1600 lasciando timing in auto e volt in auto mi crasch appena inizia a caricare il s.o. (win 7 64) ho provato sia a maettere il voltaggio e timing manualmente ma non va,
ho anche provato ad aumentar il voltaggio a 1.71 ma niente continua a dare schermata blu,
su cpuz mi da effettivamente la configuarazione 1600 cl9 a 1,5v
KoopaTroopa
25-03-2011, 13:11
Queste ASRock hanno problemi coi settaggi delle RAM purtroppo. Inoltre mi pare che in molti, oltre far fatica con le frequenze, siano impossibilitati a modificarne il voltaggio, che spesso è alto. Pazienza
bartimeus89
25-03-2011, 17:48
Scusa, se levi processore e poi la ram è OVVIO che il processore non non ti parta ;) Ok, ma fammi capire meglio, te hai una 870 Xtreme3? o una 890? Se hai ram DDR2 avanzate da pc precedenti, comunqe non puoi testarcele, visto che il "notch" cioè il piedino in mezzo agli slot è messo in posizione diversa. Led di debug 00.. Per me sono le RAM. Se non sono sulla lista è quasi sicuro che la causa è quella, se tutto il resto funziona! Senti, ti consiglio di fare una cosa.. Vedi se le Ram che ho io ti piacciono. Vanno a 1600mhz di frequenza. però le devi impostare dal BIOS (io ancora non l'ho fatto per pigrizia :D) altrimenti ti funzionano a 1333. Io su un noto shop online l'ho pagate 36 euro + le sped. Su ebay forse le trovi anche a meno, poi dà un'occhiata al mercatino, di sicuro le trovi. Se con quelle ti parte, prendi e rivendi quelle che hai comperato. Non ti preoccupare, succede di avere delle sviste e di comprare RAM non compatibili! ;)
allora io ho provato sia con la scheda video integrata sia esterna, collegando a due schermi differenti. Ho provato a togliere ram e processore per vedere se il led di debug cambiava il codice 00, visto che su un altro forum mi avevano detto che voleva dire che era tutto apposto. Ma alla fine rimaneva sempre così. Io cmq ho una 870 extreme 3 e 890gx extreme 3 ed entrambe mi danno lo stesso problema. per la ddr2, non sarebbe compatibile solo ddr3??
Cmq provo quello che hai detto tu, anche se non sono sicuro che sia la ram il problema...
TheRocker
25-03-2011, 22:51
allora io ho provato sia con la scheda video integrata sia esterna, collegando a due schermi differenti. Ho provato a togliere ram e processore per vedere se il led di debug cambiava il codice 00, visto che su un altro forum mi avevano detto che voleva dire che era tutto apposto. Ma alla fine rimaneva sempre così. Io cmq ho una 870 extreme 3 e 890gx extreme 3 ed entrambe mi danno lo stesso problema. per la ddr2, non sarebbe compatibile solo ddr3??
Cmq provo quello che hai detto tu, anche se non sono sicuro che sia la ram il problema...
Visto che su entrambi i pc non ti parte e mi pare di capire che la RAM scelta non sia compatibile su nessuna delle mobo, io direi che la colpa è da imputare proprio a loro! Con le RAM in firma non ho alcun problema, se non il settaggio a 1333 invece che a 1600. Prestazionalmente parlando, però, la differenza non è così eclatante..
salve a tutti, non so se sia un problema, da oggi notavo il numero che viene fuori sul display della mia scheda madre asrock 890 extreme3, mi spiego: fino a ieri vedevo: AA, che da quello che ho letto significa che dovrebbe essere tutto ok, ma da oggi è comparso il numero 30 e sul manuale è riportato questo:
Initialize System Management Interrupt
cosa cosa vuol dire ? è un problema ? se lo è come si può risolvere?
Non mi va di spendere soldi da un tecnico o cambiare la scheda madre
Ho cercato via goggle ,ma non ho trovato niente, oltre a qualcosa di molto scarno ma in inglese, che non mastico..
Grazie a tutti delle risposte.
Ps. il problema ho notato si verifica alla riaccenzione del pc dopo lo standby dato da windows col risparmio energia, poi se lo spengo nroamlemtne tramite arresta sistema e lo riaccendo ritorna ad essere AA, per sicurezza ho disibilitato lo standby..
TheRocker
26-03-2011, 09:05
sera a tutti, non so se sia un problema, da oggi notavo il numero che viene fuori sul display della mia scheda madre asrock 890 extreme3, mi spiego: fino a ieri vedevo: AA, che da quello che ho letto significa che dovrebbe essere tutto ok, ma da oggi è comparso il numero 30 e sul manuale è riportato questo:
Initialize System Management Interrupt
cosa cosa vuol dire ? è un problema ? se lo è come si può risolvere?
Non mi va di spendere soldi da un tecnico o cambiare la scheda madre
P. ho cercato via goggle ,ma non ho trovato niente, oltre a qualcosa di molto scarno ma in inglese, che non mastico..
Grazie a tutti delle risposte.
guarda sul libretto delle istruzioni..
guarda sul libretto delle istruzioni..
eh...se li trovavo informazioni o addirittura la soluzione a quest'ora non ero qui a scrivere per capirci un pò di più :D :D
mi dispiace introdurre un altro problema rispetto all'amico sys87, ma sono inpantanato con questa situazione su un'Asrock 890gx extreme3. Ho aperto già un thread, ma poi ho visto questo specifico sul mb. In sostanza ho appena assemblato un nuovo pc che ha un SSD Corsair f120gb come disco di sistema. Installo Seven tesato da quasi due anni su alltri pc e dopo un tot che spengo e riaccendo perde sistematicamente drivers e file. Resta solo il S.O. nudo. Non ho mai usato un SSD e non mi pare che debba esere utilizzato diversamente che di un normale HD, o sbaglio? Non vorrei che abbia qualche problema. Testato con Hd tune nessun problema. Ora addirittura non si avvia più il S.O. e mi dice che non trova il disk di boot. Ho provato a settare anche su IDE, su AHCI e ho installato i driver consigliati Intel (anche se io uso un asrock 890 gx amd3). Poichè l'acquisto è stato fatto online non vorrei rimandarlo indietro e mi si dica guarda che è ok ed io sto sbagliando qualcosa. Suggerimenti su impostazioni bios o altro?
grazie
TheRocker
26-03-2011, 10:46
mi dispiace introdurre un altro problema rispetto all'amico sys87, ma sono inpantanato con questa situazione su un'Asrock 890gx extreme3. Ho aperto già un thread, ma poi ho visto questo specifico sul mb. In sostanza ho appena assemblato un nuovo pc che ha un SSD Corsair f120gb come disco di sistema. Installo Seven tesato da quasi due anni su alltri pc e dopo un tot che spengo e riaccendo perde sistematicamente drivers e file. Resta solo il S.O. nudo. Non ho mai usato un SSD e non mi pare che debba esere utilizzato diversamente che di un normale HD, o sbaglio? Non vorrei che abbia qualche problema. Testato con Hd tune nessun problema. Ora addirittura non si avvia più il S.O. e mi dice che non trova il disk di boot. Ho provato a settare anche su IDE, su AHCI e ho installato i driver consigliati Intel (anche se io uso un asrock 890 gx amd3). Poichè l'acquisto è stato fatto online non vorrei rimandarlo indietro e mi si dica guarda che è ok ed io sto sbagliando qualcosa. Suggerimenti su impostazioni bios o altro?
grazie
Premettendo che non ho mai usato SSD, ma solo HD normali, quindi non so bene cone funzionano.. Hai provato un aggiornamento del bios? E che driver Intel hai messo???
grazie
Che io sappia basta impostarli su ahci (per usare il trim) e verificare che windows 7 abiliti il trim (ma non ricordo come si fa)...cmq non mi risulta ci siano delle impostazioni particolari da fare.
aflexxx1980
26-03-2011, 13:17
Qualcuno mi sa dire come fare per accedere al bios di una 890FX Deluxe4 con una tastiera usb?
O meglio...con un kit tastiera + mouse logitech e relativo controller a chiavetta :p
Non c'è verso di fargliela trovare...ogni volta devo attaccare una vecchia PS2 sennò non mi accede al bios.
Altra cosa: mi capita spesso che durante la semplice navigazione il pc si freezi...senza motivo apparente e senza nessun messaggio di avviso...ne possibilità di sblocco a parte il reset.
Può essere questione di ram?
faccio l'up del mio problema:
Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34785364&postcount=2873)
Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34785364&postcount=2873)
Probabilmente qualcosa che riguarda qualche periferica usb...
Probabilmente qualcosa che riguarda qualche periferica usb...
lo aevo inizialmente pensato anche io, ma ho provato ad attaccare la penna usb in tutte le porte e le riconosceva ovunque :S
Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34785364&postcount=2873).
aaadddfffgggccc
28-03-2011, 19:54
.
Prova questo bios beta, porta modifiche riguardo al risparmio energetico e sospensione
ASRock 890GX Extreme3 BIOS 2.51 Link... (http://www.pctreiber.net/bios-file/230)
Changelog:
modify Cool and Quiet function.
uhm grazie della risposta, se è beta magari aspetto una versione definitiva.
Ragazzi entro anche io nel club.. appena ordinato una 880G extreme 3.. sono entusiasta (anzi enthusiast) delle sue caratteristiche.. ma conoscendo i problemi medi dell'hardware speriamo solo di non aver sorprese :)
La cpu è una AMD 450 e le memorie sono DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.65V (2x2GB)
Dite andrà tutto liscio?
aaadddfffgggccc
04-04-2011, 09:48
Ragazzi entro anche io nel club.. appena ordinato una 880G extreme 3.. sono entusiasta (anzi enthusiast) delle sue caratteristiche.. ma conoscendo i problemi medi dell'hardware speriamo solo di non aver sorprese :)
La cpu è una AMD 450 e le memorie sono DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.65V (2x2GB)
Dite andrà tutto liscio?
Direi di si, non portarti sfiga prima di cominciare :D
aaadddfffgggccc
04-04-2011, 09:54
Ragazzi, compagni di avventura, volevo informarvi che a breve saranno disponibili in italia le nuove mobo AM3+ in sostituzione di queste, quindi per i prossimi acquisti se vi interessa date un occhio quì: [Thread Ufficiale] ASRock Chipset AMD Serie 800 AM3+ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2340761)
Tenete presente che per giugno/luglio arriveranno anche le mobo con chipset serie 900.
Se avete dubbi o volete ulteriori informazioni contattatemi in PVT visto che ho poco tempo e seguo poco il Thread.
Ciao
Duke.N.4ever
04-04-2011, 10:09
curiosita la serie di chipset 900 cosa introduce di nuovo ?
aaadddfffgggccc
04-04-2011, 10:31
curiosita la serie di chipset 900 cosa introduce di nuovo ?
Per il momento non si sa molto, comunque clicca quì... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34234285&postcount=8058)
Le mobo di alto livello supporteranno anche lo SLI di nVidia. quì... (http://www.xtremehardware.it/news/hardware/nvidia-sli:-su-chipset-amd-990,-si-pu%C3%B2!-201103314954/)
Capellone
04-04-2011, 11:23
qualcuna delle schede AM3 sarà upgradabile con un aggiornamento bios, come si è visto ad esempio per alcune Asus?
Direi di si, non portarti sfiga prima di cominciare :D
No mettevo solo le mani avanti.. non si sa mai..
Poi mi sto informando pure su bulldozer.. chissà che non qualche modifica artigianale non si riesca a montarlo..:D
Ma già il 450@4 core @4 ghz andrebbe bene:O
aaadddfffgggccc
04-04-2011, 12:10
qualcuna delle schede AM3 sarà upgradabile con un aggiornamento bios, come si è visto ad esempio per alcune Asus?
No mettevo solo le mani avanti.. non si sa mai..
Poi mi sto informando pure su bulldozer.. chissà che non qualche modifica artigianale non si riesca a montarlo..:D
Ma già il 450@4 core @4 ghz andrebbe bene:O
Dalle mie fonti ASRock, dicono di no, perchè anche se fosse meccanicamente compatibile resterebbe zoppo per molti motivi.
AMD ha espressamente dichiarato che BD andrà solo su AM3+, quindi non resta che aspettare.
Asrock se vai sul sito ha già mobo AM3+. Tutto da vedere poi se abbiano problemi, nel senso che comunque hanno i vecchi chipset.. ad esempio la 890 fx deluxe 5 è AM3+, ma poi potrebbero aver problemi ad alimentarli (ma non è detto).
Ma del resto anche la 880G extreme 3 per esempio ha un'ottima sezione di alimentazione, ma tutto da vedere se ha i requisiti richiesti dalle nuove cpus.
Se bulldozer non è meccanicamente compatibile con AM3 per 1 pin non è un problema, o meglio non lo è se quel pin è di ridondanza.. pinze tolto pin ed eccolo che è compatibile ..:D , poi però bisogna vedere se parte, se la scheda lo regge come alimentazione e se cisono problemi, se il bios permette il boot o se sono possibili upgrades di bios con schede AM3+.
Ovvio tutte cose ipotetiche e non supportate da smanettoni ma che ti farebbero partire bulldozer su sk AM3 quindi non cose da poco.
Non resta che aspettare e vedere se qualche smanettone si decide a fare qualche prova quando le nuove cpu escono :stordita:
Da quel che ho capito AMD semplicemente si lava le mani per il supporto di bulldozer su AM3, questo non vuol dire in assoluto che non sia compatibile.. bisogna aspettare credo per vedere se lo è e gli eventuali pro/contro della cosa
aaadddfffgggccc
04-04-2011, 12:41
Asrock se vai sul sito ha già mobo AM3+. Tutto da vedere poi se abbiano problemi, nel senso che comunque hanno i vecchi chipset.. ad esempio la 890 fx deluxe 5 è AM3+, ma poi potrebbero aver problemi ad alimentarli (ma non è detto).
Ma del resto anche la 880G extreme 3 per esempio ha un'ottima sezione di alimentazione, ma tutto da vedere se ha i requisiti richiesti dalle nuove cpus.
Se bulldozer non è meccanicamente compatibile con AM3 per 1 pin non è un problema, o meglio non lo è se quel pin è di ridondanza.. pinze tolto pin ed eccolo che è compatibile ..:D , poi però bisogna vedere se parte, se la scheda lo regge come alimentazione e se cisono problemi, se il bios permette il boot o se sono possibili upgrades di bios con schede AM3+.
Ovvio tutte cose ipotetiche e non supportate da smanettoni ma che ti farebbero partire bulldozer su sk AM3 quindi non cose da poco.
Non resta che aspettare e vedere se qualche smanettone si decide a fare qualche prova quando le nuove cpu escono :stordita:
Da quel che ho capito AMD semplicemente si lava le mani per il supporto di bulldozer su AM3, questo non vuol dire in assoluto che non sia compatibile.. bisogna aspettare credo per vedere se lo è e gli eventuali pro/contro della cosa
Tutto è possibile e non mi azzardo nell'esprimere la mia opinione sulla compatibilità, voglio solo far presente che tra la deluxe5 e la deluxe4 o simili oltre al socket cambia anche il chip per la gestione dell'alimentazione.
Ci potrebbero essere molti limiti nella gestione di BD a partire dal risparmio energetico, rilevamento della temp dei singoli core e frequenza HT.
Altro non sò e quindi è meglio aspettare ulteriori info.
Edit: il chipset non centra niente con BD, non è che per forza si bebba usare la serie 900.
Tutto è possibile e non mi azzardo nell'esprimere la mia opinione sulla compatibilità, voglio solo far presente che tra la deluxe5 e la deluxe4 o simili oltre al socket cambia anche il chip per la gestione dell'alimentazione.
Ci potrebbero essere molti limiti nella gestione di BD a partire dal risparmio energetico, rilevamento della temp dei singoli core e frequenza HT.
Altro non sò e quindi è meglio aspettare ulteriori info.
Edit: il chipset non centra niente con BD, non è che per forza si bebba usare la serie 900.
Beh ok.. non resta che aspettare l'uscita delle cpu e vedere se qualcuno proverà
Beh ok.. non resta che aspettare l'uscita delle cpu e vedere se qualcuno proverà
Ma quando dovrebbe uscire ?
Io sono molto contento della mia 890FX Deluxe 4, ma il bios, fermo alla 1.50 da novembre, per una scheda di punta come questa, mi puzza di ABBANDONO, ed è un vero peccato; ho notato inoltre che sulle schede ASROCK per Intel, di ultima generazione, abbiamo il bios EFI con GUI, una bella differenza rispetto al nostro "classico", oltretutto sempre in ENGLISH.
Vedremo...
Io sono molto contento della mia 890FX Deluxe 4, ma il bios, fermo alla 1.50 da novembre, per una scheda di punta come questa, mi puzza di ABBANDONO, ed è un vero peccato; ho notato inoltre che sulle schede ASROCK per Intel, di ultima generazione, abbiamo il bios EFI con GUI, una bella differenza rispetto al nostro "classico", oltretutto sempre in ENGLISH.
Vabbe di solito viene rilasciato un bios nuovo per correggere degli errori, volendola girare al positivo evidentemente non ci sono problemi gravi da correggere...cmq almeno sul fronte driver un po più di supporto me lo aspettavo anche io.
Ragazzi ho acquistato da una settimana una asrock 890 gx extreme 4 ed ho il seguente problema: quando accendo il pc dopo un pò che è spento non si avvia ma rimane sulla schermata nera poi riavviando col pulsante il pc riparte.Qualcuno ha il mio stesso problema??
Inoltre il dual channel non funziona e poi quando il pc è acceso il debug è su AA.
Per chi ha queste mobo ed in particolare la 880G extreme 3: a quanto siete arrivati con l'overclock dell'igp?
KoopaTroopa
07-04-2011, 22:37
scusa intendi la frequenza della scheda video integrata???
Sì.. la gpu e sideport :)
Sulla 785 GXH ero in daily a 830 mhz di gpu ma spero che con questi chipset più nuovi si possano tenere frequenze un po' più alte.. per un po' utilizzerò l'integrata :fagiano:
KoopaTroopa
07-04-2011, 22:54
anch'io sono rimasto con l'integrata per un po'... ho alzato le frequenze ma è quasi inutile. Per giocare non serve, il resto lo fa tutto in tranquillità.
Beh io sulla vecchia mobo passando da 500 a 830 mhz guadagnai parecchio in termini di fps. Certo a crysis non ci giochi (a meno che non metti dettagli bassi e risoluzione 800X600, se non credi vedi su youtube ma c'è qualcuno che ci gioca :D ), però altri giochi li mandi tranquillamente a 1024*1280 o *768 anche a dettagli alti. Chiaro parlo di titoli un po' vecchiotti tipo gothic 3, medieval total war e dark messiah comunque li mandavo senza problemi. Ho sentito molti ad 1 ghz sono arrivati
KoopaTroopa
07-04-2011, 23:03
Ah ok, si a quelle risoluzioni si può fare. Non so a quanto arriva. Io la portai a 700 per provare mi pare. Però non l'ho mai stressata... Non saprei
Ragazzi chiedo a voi,
ho assemblato il pc in firma ho il led rosso degli HDD che è ok, lampeggia quando è in lettura ecc... ma il led blu (penso sia del pulsante di accensione si accende solo quando arresto il sistema e devo spegnere il tasto dietro dell'alimentatore altrimenti a pc spento resta sempre acceso questo led blu :doh:
Ho un case Thermaltake Swing... ho provato ad invertire il collegamento del led blu in questione sulla scheda madre con il risultato che così facendo non si accende mai il led.
è in pratica il powerghrhrgh qualche cosa e GND ...
scusate la rozzezza nell'esposizione :D
Ragazzi chiedo a voi,
ho assemblato il pc in firma ho il led rosso degli HDD che è ok, lampeggia quando è in lettura ecc... ma il led blu (penso sia del pulsante di accensione si accende solo quando arresto il sistema e devo spegnere il tasto dietro dell'alimentatore altrimenti a pc spento resta sempre acceso questo led blu :doh:
Ho un case Thermaltake Swing... ho provato ad invertire il collegamento del led blu in questione sulla scheda madre con il risultato che così facendo non si accende mai il led.
è in pratica il powerghrhrgh qualche cosa e GND ...
scusate la rozzezza nell'esposizione :D
Ho il tuo stesso problema, ho scritto mesi fa a vari forum anche alla asrock ma non mi hanno risposto.
Io ho un case enermax Vostok, ma il problema deve essere sulla motherboard.
ciao
Ho il tuo stesso problema, ho scritto mesi fa a vari forum anche alla asrock ma non mi hanno risposto.
Io ho un case enermax Vostok, ma il problema deve essere sulla motherboard.
ciao
Eh si dipende dalla scheda madre, quello che mi preme sapere a questo punto è se ci possono essere problemi o danni hardware ma penso di no... alla fine è solo un led ovviamente ditemi se sto dicendo delle assurdità.
Eh si dipende dalla scheda madre, quello che mi preme sapere a questo punto è se ci possono essere problemi o danni hardware ma penso di no... alla fine è solo un led ovviamente ditemi se sto dicendo delle assurdità.
Penso che prima o poi cerchero un +5vdc e un gnd in giro per la scheda e ci collego il led.
ciao
elevation1
10-04-2011, 10:11
scusate la domanda da niubbo ma un mio amico ha la asrock extreme3 870 e ha qualche difficoltà ad entrare nella modalità provvisoria. La procedura è sempre quella di premere F8 dopo il POST? grazie mille
azz come è possibile che il mio b55 (x2 555 sbloccato a x4)
regga x4 a frequenze default 3.2g in downvolt a 1.25v e anche meno
mentre sempre x4 a 3.7g vuole 1.41-1.42v ? :muro:
e non sale oltre
Prova a togliere cool N quiet.. sto vedendo che mi permette di guadagnare un po'
si, quando testo lo disabilito siempre
mi sembra strano sta differenza di voltaggio con così pochi mhz in piu'
si vabbè che devo stare zitto.. !! pero'
dato che è BE lo tengo direttamente a 3.7g in daily, tanto a riposo sta sempre a 800mhz
mah, misteri, a sto punto direi che questa cpu è stata "castrata" e venduta per x2 perchè non regge una certa frequenza in overclock a voltaggi "decenti" :asd:
in media un pII 955 dovrebbe fare i 4g con 1.42v
dinofanchi
12-04-2011, 08:37
ciao a tutti: x favore qualcuno mi dice qual' è l' utility x monitorare le temp. della 870 extreme 3? non lo trovo: grazie.
garamant
12-04-2011, 08:40
Sì.. la gpu e sideport :)
Sulla 785 GXH ero in daily a 830 mhz di gpu ma spero che con questi chipset più nuovi si possano tenere frequenze un po' più alte.. per un po' utilizzerò l'integrata :fagiano:
Trokji ho la tua stessa mb mi diresti a quanto sei arrivato con la gpu e sideport? interesserebbe anche aumentare un pò visto che al momento devo utilizzarla grazie
lazzarone
12-04-2011, 23:50
Ragazzi sto pensando di cambiare il mio pc...non sono molto aggiornato sulla
componentistica...mi date qualche consiglio?
io avevo pensato a questa configurazione:
Alimentatore 600W CoolerMaster SilentPro (oppure qualcosa di + economico)*
Asrock 890FX Deluxe4 socket AM3 (Sata3, USB3)
AMD Phenom II X6 1090T (3.2GHZ) BOX - SOCKET AM2+/AM3 125W Black Edition
Corsair Kit DDR3 4096MB (2X2GB) 1600MHz Dominator CL7* Pc12800
Asus ENGTX560 TI DCII/2DI/1GD5
Trokji ho la tua stessa mb mi diresti a quanto sei arrivato con la gpu e sideport? interesserebbe anche aumentare un pò visto che al momento devo utilizzarla grazie
sto tenendo:
1000 mhz gpu (non so se posso salire di più però ma se sì di poco) 1,55 Vgpu
1400 mhz sideport 1,70 V di sideport
Far cry a 1024*1280 liscio come l'olio..:) con tutte le impostazioni o meglio quelle selezionabili al massimo , so che può sembrare poco ma per un'integrata è molto (ho ancora un monitor da 17).
3d mark 2001 17 k e qualcosa, il vantage non mi è partito ieri ma non sono convinto sia colpa dell'igp.. :D
TheRocker
13-04-2011, 08:56
Stella, con un pc del genere un alimentatore da 600W può andar bene, ma assicurati che abbia un amperaggio alto sulla 12v, sennò butti via i soldi..
Io ho un enermax 87+ modu da 600W, secondo me quella config la mandi senza problemi e ti rimane un po' di margine.. :)
KoopaTroopa
13-04-2011, 11:01
Curiosità... prima ho sistemato un po' il pc ed ho tolto l'adesivo alla mia 880G Extreme che magicamente si è trasformata in una 890GX Extreme! :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110413115855_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110413115855_Immagine.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110413120023_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110413120023_Immagine1.jpg)
lazzarone
13-04-2011, 11:35
sono indeciso per l alimentatore e vga...
alimentatore economico
LC6600 V2.2 - Super Silent Serie circa 50 eur
opp
Alimentatore 600W CoolerMaster SilentPro
Alimentatore 600W CoolerM. SilentPro Gold
Alimentatore 700W CoolerM. SilentPro Gold
VGA:
Sapphire HD6850 1024MB GDDR5 Toxic PCIE2.0 DirectX11 2xDVI/Hdmi/2xDP (+ economica)
vorrei prenderla per sfruttare il sata 3 e l'usb 3.0 come si comporta in oc via moltiplicatore ?
Ho visto da alcuni test che nei giochi va un po' piu' lentina delle altre col 880G e GX, effettivamente e' cosi' ?
Grazie
@Koopa Troopa sì, secondo alcuni è possibile :D
Infatti alcuni hanno flashato il bios della GX sulla G.
Però ho sentito di qualcuno che ha avuto problemi di supporto col pci express e l'usb. Se qualcuno decide di provare mi faccia sapere se trova dei problemi o incompatibilità. Sostanzialmente con la GX in più hai il load line calibration che è utile per l'overclock
TheRocker
13-04-2011, 14:04
Domanda. Ma avete presente gli attacchi delle ventole a 3 PIN? sono tutte CHA_FAN, tranne quella che è messa vicino alla ventola della CPU e si chiama PWR_FAN. Che differenza c'è tra PWR_FAN e CHA_FAN?
PS ho comperato questa (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140512463219&ssPageName=STRK:MEWNX:IT) prolunga per il cavo di alimentazione supplementare, dite che andrà bene?
PWR fan è per la cpu, se hai una ventola come quella del dissipatore stock con 4 fili che puoi regolare da bios oppure che puoi far regolare automaticamente in base alla temp. Se non ti interessa la regolazione tachimetrica puoi connettere le ventole ai connettori a 3 pin della mobo oppure se hai i riduttori a quelli dell'alimentatore.
Quel cavo che hai indicato a che ti serve? è una prolunga per i connettori d'alimentazione ad 8 pin per schede video
TheRocker
13-04-2011, 14:23
PWR fan è per la cpu, se hai una ventola come quella del dissipatore stock con 4 fili che puoi regolare da bios oppure che puoi far regolare automaticamente in base alla temp. Se non ti interessa la regolazione tachimetrica puoi connettere le ventole ai connettori a 3 pin della mobo oppure se hai i riduttori a quelli dell'alimentatore.
Quel cavo che hai indicato a che ti serve? è una prolunga per i connettori d'alimentazione ad 8 pin per schede video
Si ma ci dovrei fare l'alimentazione supplementare alla mobo.. quella che si alimenta con un cavo da 8 pin..
sul sito della scheda madre dice http://img819.imageshack.us/img819/8074/catturawm.png (http://img819.imageshack.us/i/catturawm.png/)
PS la cpu fan ha una suo attacco da 4 pin chiamato CPU_FAN
KoopaTroopa
13-04-2011, 18:32
@Koopa Troopa sì, secondo alcuni è possibile :D
Infatti alcuni hanno flashato il bios della GX sulla G.
Però ho sentito di qualcuno che ha avuto problemi di supporto col pci express e l'usb. Se qualcuno decide di provare mi faccia sapere se trova dei problemi o incompatibilità. Sostanzialmente con la GX in più hai il load line calibration che è utile per l'overclock
guarda so anche come fare ma non è che mi fidi poi tanto. Ci sono problemi con uno degli slot pci, non ricordo quale...
guarda so anche come fare ma non è che mi fidi poi tanto. Ci sono problemi con uno degli slot pci, non ricordo quale...
Appunto.. io lo farei se avessi la garanzia (cioè qualcuno che prova) che non m isi scombina niente o che semplicemente di può successivamente reimpostare tutte le funzionalità. Però perdere 1 slot o scombinare l'usb per avere il loal line calibration o come si chiama non ne vale la pena
scusatemi ho appena finito di montare il mio nuovo pc con un'
ASRock 880GMH/USB3 R2.0
il problema è che mi sembra che non rileva la scheda video integrata come devo fare?
ho installato i driver ati catalyst ma è come se non fossero installati...boh
Come sarebbe non la rivela? se il pc fa il boot e vedi sul monitor funziona per forza! che problema hai di preciso?
Si scusatemi allora il problema è stato questo.....per la fretta non ho specificato il tutto....
Allora....
Ho montato il mio primo pc :D e fin qui tutto bene, apparentemente non ho bruciato niente:D
Quando ho installato windows7 mi ha fatto fare gli aggiornamenti e installato da solo i driver ati, però era come se la qualità dello schermo non fosse cambiata come quando aggiorni i driver, ho controllato con cpuz per vedere ed infatti non mi usciva il nome della scheda video, quindi sono andato sul sito dell' ati e ho scaricato e installato gli ultimi driver compatibili, riavviato ed ancora niente i driver non venivano rilevati, allora ho disinstallato tutto(i driver ati) e ho messo il cd di installazione della scheda madre e fatti partire da lì, ho riavviato e Finalmente sono riuscito ad installare i driver della scheda video che mi viene rilevata!:D
spero possa essere d'aiuto....ma perchè con i driver scaricati dal sito ufficiale non mi rilevava la gpu????
KoopaTroopa
14-04-2011, 09:57
Appunto.. io lo farei se avessi la garanzia (cioè qualcuno che prova) che non m isi scombina niente o che semplicemente di può successivamente reimpostare tutte le funzionalità. Però perdere 1 slot o scombinare l'usb per avere il loal line calibration o come si chiama non ne vale la pena
si può sempre rimettere il BIOS della 880G, vediamo un po' se mi salta l'idea di farlo. A me per esempio perdere uno slot PCI 8x non interessa perché uso solo il primo e così sarà sempre.
si può sempre rimettere il BIOS della 880G, vediamo un po' se mi salta l'idea di farlo. A me per esempio perdere uno slot PCI 8x non interessa perché uso solo il primo e così sarà sempre.
A me invece servono..nell'ultimo ci metto la scheda audio, poi forse faccio il crossfire dato che questa mobo ci sta che la terrò per un bel po' (e vedendo come si evolverà il mercato hardware è probabile che ciò sarà possibile).
Se provi facci sapere come va :)
Fabrizio76
15-04-2011, 08:22
Si sa niente se con bios nuovi potranno supportare i nuovi processori am3+?
No, ma probabilmente partiranno anche senza bios, almeno in qualche immagine online era così..certo speriamo comunque nel supporto :)
No, ma probabilmente partiranno anche senza bios, almeno in qualche immagine online era così..certo speriamo comunque nel supporto :)
attendo :sbav:
Phenom92
20-04-2011, 12:48
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum :), a settembre ho assemblato il nuovo pc con 1055t, noctua NH-D14, 890gx extreme3, G.skill ripjaw 1600mhz cl7, hd5870v2. Qualche giorno fa mi è venuta voglia di overclockare un po la cpu ;) ; ma subito ho notato che sta mobo ha un vdrop assurdo impostando da bios 1.325v quando va sotto sforzo arriva a 1.384v :confused: . Ho provato varie versioni del bios fino ad arrivre all'ultima (2.50) ma non risolve il problema... Sapete darmi qualche dritta?? :help:
KoopaTroopa
20-04-2011, 13:14
E' un problema comune a questa serie di mobo ASRock... prova un po' a settare diversamente la voce Load Line Calibration, ma mi sa che un vDrop ce l'avrai sempre...
Phenom92
20-04-2011, 13:51
Ho provato le varie modalità di llc disponibili sul bios, e quella che rende piu basso il vdrop è normal che comunque rimane di ben 0.06v :muro: .
KoopaTroopa
20-04-2011, 14:00
eh bisogna farci l'abitudine. Anche a me dà fastidio sta cosa ma non ci si può fare nulla. Però alla fine fa solo drop verso l'alto non è che ha sbalzi continui e ampi... :O
Phenom92
20-04-2011, 14:07
Bhè si almeno è un vdrop stabile :D ; comunque in overclock è una bella rogna :muro: .
Non è un problema particolare perché è abbastanza stabile eh
Molte mobo del passato sotto carico abbassavano i volt, sinceramente tra i 2 è meglio quando li alza
Phenom92
20-04-2011, 14:14
Sicuramente meglio che arronti per eccesso il voltaggio :), mi potreste dare quache dritta per i settaggi da mettere nel bios? è la mia prima esperienza con AMD e non vorrei fare danni ;) .
aaadddfffgggccc
20-04-2011, 14:19
Se avete impostato il load line calibration su "auto" (default) è normale che il vcore si alzi sotto carico, lo fa anche la mia deluxe3.
Provate a disabilitarlo, io non ho ancora avuto tempo di provare.
Ciao
CHe vuoi sapere di preciso? direi sicuramente di iniziare a mettere pci express e fsb async e mettere il pci express fisso a 101 mhz.. poi è tutto abbastanza semplice.. se hai una dissipazione buona se vuoi trovare una config RS performante per daily metti il Vcore a 1,45 V e poi provi a salire con la cpu :)
Ovviamente metti le mem a voltaggio default e tenendole tranquille coi mhz e quelle le aggiusti alla fine
Ad occhio di Vnb darei 1,25 V
Quando hai trovato una config buona stabile per la cpu provi a salire di anche coi moltiplicatori del northbridge.. al'inizo quando lavori solo con la cpu tienili in modo che la frequenza del northbridge stia a default
Occhio che spesso come nel mio caso c'è l'fsb wall a limitarti.. semplicemente la cpu oltre un certo fsb non regge mentre col moltiplicatore (se hai moltiplicatori più alti a disposizione) puoi salire molto di più
Phenom92
20-04-2011, 14:23
Ho provato anche a disabilitarlo ma è ancora peggio il vcore è arrivato addirittura a 1.5v :eek: .
Phenom92
20-04-2011, 14:25
CHe vuoi sapere di preciso? direi sicuramente di iniziare a mettere pci express e fsb async e mettere il pci express fisso a 101 mhz.. poi è tutto abbastanza semplice.. se hai una dissipazione buona se vuoi trovare una config RS performante per daily metti il Vcore a 1,45 V e poi provi a salire con la cpu :)
Ovviamente metti le mem a voltaggio default e tenendole tranquille coi mhz e quelle le aggiusti alla fine
Ad occhio di Vnb darei 1,25 V
Quando hai trovato una config buona stabile per la cpu provi a salire di anche coi moltiplicatori del northbridge.. al'inizo quando lavori solo con la cpu tienili in modo che la frequenza del northbridge stia a default
Per un dayli quindi che voltaggio mi consigli di non superare? :)
beh io per esempio ho 1,35Vcore da bios ma 1,392 da cpuz ma non mi pare un grosso problema
Per un dayli quindi che voltaggio mi consigli di non superare? :)
Come ha detto un altro utente dipende dalle temperature
Io direi 1,45V come massimo è ragionevole
Però se hai temperature ottime e la cpu continua a salire con voltaggi più alti non dovrebbe essere un problema aumentare ancora
Semplicemente la mia cpu wallava con l'fsb qualunque voltaggio dessi (ho provato per un po' anche con 1,55 da bios 1,58 reali ed aveva ancora temperature ottime ma non cambiava nulla!).. ed a 1,35V da bios è stabile col massimo dei moltiplicatori.. nel mio caso non ha senso dare di più.. magari avessi avuto un black edition ed avessi visto temperature buone e che continuavo a salire avrei dato anche 1,5 V per dire
Phenom92
20-04-2011, 14:30
Comincio a fare qualche test :D, vediamo che sa fare sto 1055t :Prrr: .
TheRocker
20-04-2011, 15:00
Se qualcuno fa overclock con un Phenom II 1090T mi faccia un fischio, mi servono infos ;)
Phenom92
20-04-2011, 17:38
Ho trovato una config stabile per la cpu a 3.64Ghz (260x14), il molti del NB è settato a x10, ovvero 2600mhz e quello dell'HT link è su x8 2080mhz... Ora mi rimangono le ram da settare, adesso sono a 1386mhz con voltaggio e timing da specifica, ovvero 1.6v e 7-8-7-24-40-2T.... lo step successivo del memory clock mi porta oltre i 1700mhz... Come imposto le ram? secondo voi meglio tenerle a 1386 e magari cercare di ottenere timing piu bassi o overclockarle a 17xxmhz?
Ps: che voltaggio potrei dare alle ram in caso di overclock?
Sicuro di non salire di più? io proverei ad abbassare per ora il molti del NB e vedere se è quello che limita la cpu.
I 4 ghz su un 1055 non sono un'utopia, chiaro non è detto ma sono possibili in certi casi.
A 1700 mhz le ram dubito reggano.. in generale cmq su amd meglio timings più bassi che freq più spinte
Phenom92
20-04-2011, 17:57
Bhè devo dire che rrivare ai 4Ghz mi tenta e pure tanto :D .... Quindi si ricomincia coi test! Vediamo dove arrivo ;) .
Beh ora ragionavo che il tuo cmq è un 1055 quindi hai un molti non molto alto.
Quindi tutto sta a vedere dove riesce a reggere di fsb la cpu ;)
Phenom92
20-04-2011, 18:55
Infatti ho trovato il famoso FSB wall, a 280mhz che per il max moltiplicatore della cpu (x14) mi da una frequenza di 3.92Ghz... ora vedo se riesco a stabilizzarlo, per i 3.8Ghz gli ho dovuto dare 1.45v ora vediamo per questi 120mhz quanta tensione in piu vuole :D .
ottimo!! allora trova la tensione giusta e testalo perbene..3,92 è un'ottima frequenza :)
Phenom92
20-04-2011, 19:15
Ho provato a testare a 1.475 ma durante il test di stabilita comincia a dare di matto :D ; lampeggia il monitor e cose simili :eek: . Le temp a 3.8Ghz con 1.45v dopo lo stress test con LinX su max sono di 56/57°.... che dici posso provare con vcore piu alto o rischio di friggere qualcosa? :confused:
WaimeaGuy
20-04-2011, 19:20
Salve, sono nei guai forse potete aiutarmi.
La mia 890fx deluxe 4 improvvisamente non si avvia più, nessun segnale al monitor, nessuna attività hd, dr debug da codice d0 fisso.
Il problema si è verificato all'avvio, ho provato clear cmos sia col tasto che da jumper senza risultati, pc assemblato il novembre scorso e mai avuto problemi fino ad oggi, cpu phenom 2 965 be ma non ho mai usato le funzioni di oc o core unlock.
Qualche idea?
TheRocker
20-04-2011, 19:20
Ehm mi sa che qui siamo offtopic..:read:
KoopaTroopa
20-04-2011, 23:32
Salve, sono nei guai forse potete aiutarmi.
La mia 890fx deluxe 4 improvvisamente non si avvia più, nessun segnale al monitor, nessuna attività hd, dr debug da codice d0 fisso.
Il problema si è verificato all'avvio, ho provato clear cmos sia col tasto che da jumper senza risultati, pc assemblato il novembre scorso e mai avuto problemi fino ad oggi, cpu phenom 2 965 be ma non ho mai usato le funzioni di oc o core unlock.
Qualche idea?
rma
beh fattela cambiare con la deluxe 5 che supporta bd :D
Comunque che significa d0 nel codice della mobo?
Comunque che significa d0 nel codice della mobo?
E' il codice di errore della memoria ram, cmq visto che il pc prima funzionava si sarà guastato qualcosa, forse un banco di ram...basta provarli singolarmente, se continua a non funzionare allora è la scheda madre.
WaimeaGuy
21-04-2011, 11:28
E' il codice di errore della memoria ram, cmq visto che il pc prima funzionava si sarà guastato qualcosa, forse un banco di ram...basta provarli singolarmente, se continua a non funzionare allora è la scheda madre.
Infatti, ho provato i due banchi di ram anche singolarmente passandoli dal canale blu al bianco, niente da fare.
Resettato la cmos ma mi da sempre D0, vado per l'rma della mobo sperando che non sia la cpu, purtroppo non ho altri amd e non posso fare prove incrociate.
Comunque il guasto si è presentato dopo una sessione linux bootata da chiavetta usb, va a capire...:doh:
Rimuovere la ram restituirebbe ugualmente il codice D0?
Almeno potrei escludere che sia la ram il problema.
Phenom92
21-04-2011, 16:01
Ragazzi mi sapete dire se l'NB voltage presente nel bios della 890gx ext3 sia in relta il CPU/NB... visto che nel bios non è presente quest'ultima voce :confused:
Rimuovere la ram restituirebbe ugualmente il codice D0?
Mi sembra di no, cmq non te lo garantisco...avevo provato tempo fa, ma ora non mi ricordo.
Ragazzi aiuto è urgente ho premuto il tasto x per cercare di sbloccare il 4 core ed adesso il pc non parte o meglio le ventole girano ma non si vede nulla sul monitor cosa devo fare?
matepaco
22-04-2011, 10:56
dopo 3 avvii mancati il bios si resetta... prova.
Al max si passa al clear cmos a mano.
niente il pc non ne vuole sapere che devo fare?
sto andando in panico
non c'è il pulsante del reset del bios e quando premo power o reset non fanno niente stacco la corrente?
questi sono i componenti
Amd AthlonII X3 450 Box AM3
ASRock 880GMH/USB3 R2.0 AM3 M-ATX
matepaco
22-04-2011, 11:18
Spegni il pc in qualche modo: 5 secondi sul tasto power o al limite stacchi la corrente. Sei già arrivato al quarto riavvio?
sono arrivato al sesto credo
matepaco
22-04-2011, 11:24
ok, allora bisogna operare un clear cmos. Sulla tua mobo non c'è un tasto, ma di sicuro esiste una procedura, spostando dei jumper sulla mobo, descritta nel manuale. prova quella
ho trovato la procedura, ma cosa sono i jumpers?dove li prendo?e come si usano?
Ragazzi un'info
La 890 Deluxe 5 ha la funzione dual bios ?
o cmq altri modi per recuperare i flash del bios andati male?
Siiii ce l'ho fatta:D grazie infinite matepaco!
solo che adesso alcuni programmi non mi vengono rilevati perchè?
matepaco
22-04-2011, 11:57
ci sono sulla mobo vari punti in cui sporgono 3 piedini metallici. Cerca sul manuale della mobo quelli del clear cmos, tra l'altro sci sarà pure scritto sulla mobo il nome in piccolo di fianco ai piedini.
All'inizio del manuale c'è la mappa della mobo.
Di fabbrica sono collegati da un jumper (pezzetto di ferro e plastica) il piedino 1 e 2. Tu devi togliere la corrente, scollegare i fili e spostare 5 secondi il jumper sui piedini 2 e 3. poi rimetti aposto e riavii. Leggi comunque il manuale
matepaco
22-04-2011, 12:09
Ora devi risettare il bios come ce l'avevi prima di tentare lo sblocco dei core, e in teoria tornerà tutto come prima.
e io ce l'avevo di default avevo cambiato solo l'orario :D
l'ho rimesso ma alcune cose non funzionano correttamente tipo la barra delle applicazioni non mi compare l'antivirus e il collegamento alla rete, oppure nei gadget non mi esce la data ma onestamente non mi interessa l'importante che si accende il pc e non ho perso i dati.
un' altra cosa nella paura prima ho tolto anche la pila della scheda madre può centrare qualcosa?
Ragazzi sto impazzendo, datemi una mano. Non capisco come mai, ma collegando il lettore di memoria della digitale alla usb 2.0 continua a uscirmi questo messaggio "Il dispositivo può funzionare più velocemente ecc....." e la memoria non viene letta. Ho provato tutte le porte sia frontali che retro ed ho scaricato e reinstallato di nuovo anche i driver della MB.....
Ragazzi un'info
La 890 Deluxe 5 ha la funzione dual bios ?
o cmq altri modi per recuperare i flash del bios andati male?
nessuno mi sa aiutare ? :)
Grazie cmq
Ragazzi sto impazzendo, datemi una mano. Non capisco come mai, ma collegando il lettore di memoria della digitale alla usb 2.0 continua a uscirmi questo messaggio "Il dispositivo può funzionare più velocemente ecc....." e la memoria non viene letta. Ho provato tutte le porte sia frontali che retro ed ho scaricato e reinstallato di nuovo anche i driver della MB.....
Hai provato anche la porta USB 3.0?
Sembrerebbe un problema di compatibilità USB, sicuro che il card reader non sia USB 1.0 (in questi casi qualche problema può sorgere)?
Mufasahbk
24-04-2011, 15:37
ciao ragazzi... ho una mobo 890gx extreme 3... volevo chiedervi sarà retrocompatibile con bulldozer??? ve lo chiedo perchè ho letto che sarà retrocompatibile con i chip set 890:fagiano: ...
scusate se ne avete già parlato ma io non ho visto:fagiano:
un'altra cosa, quando provo ad overclokkare e metto il v-core a 1.3 poi da windows il voltaggio cambia sempre, non so prima è a 1.302, poi va a 1.356, poi a 1.48... perchè??? non capisco...
sulla mia mobo che è una asrock 890gx extreme 3 ho queste voci nel bios:
1) overclock mode che mi fa scegliere:
1 auto
2 cpu, pcie async
3 cpu, pcie sync
4optimized
io lo lascio su auto...
l'altra voce è multiplier/voltag control.
io lo metto su manual e mi permette di agire su il molti e il voltaggio...
qualche dritta???
I) Magari!! Sto aspettando anch'io novità! Sulla scorta delle notizie degli ultimi tempi, potrebbe essere...
II) Vecchia storia: "particolarità" propria di queste Mobo!
Lo fa anche a me, anche se in maniera ridotta: da 1,375 l'ho visto arrivare a 1,38-1,40 max con Phenom 955 overcloccato da 3,20 a 3,70 GHz, sotto stress con OCCP.
Parrebbe che sul BIOS v 2,50 ci sia una "Load calibration line" che dovrebbe risolvere il problema. Io ho il BIOS 2,40 e non aggiornerò fino a che non uscirà l'eventuale BIOS per Bulldozer. Strano comunque che Asrock non abbia ancora fatto un aggiornamento qualsiasi: il 2,50 ormai risale ad Ottobre 2010.
Hai provato anche la porta USB 3.0?
Sembrerebbe un problema di compatibilità USB, sicuro che il card reader non sia USB 1.0 (in questi casi qualche problema può sorgere)?
il lettore ha usb 2.0. Ho provato anche sulla 3.0, ma nulla.
c'e' qualcuni che mi sa dire se le ram si possono overvoltare oltre gli 1.650 per ASRock 870 Extreme3 AM3 ATX VGA, questa mobo e' piu' lenta rispetto alle concorrenti col 890G e GX ?
A me interessa sostanzialmente per il sata 3, devo montargli un Crucial C-300.
Grazie
Mufasahbk
25-04-2011, 18:20
I) Magari!! Sto aspettando anch'io novità! Sulla scorta delle notizie degli ultimi tempi, potrebbe essere...
Lo fa anche a me, anche se in maniera ridotta: da 1,375 l'ho visto arrivare a 1,38-1,40 max con Phenom 955 overcloccato da 3,20 a 3,70 GHz, sotto stress con OCCP.
Parrebbe che sul BIOS v 2,50 ci sia una "Load calibration line" che dovrebbe risolvere il problema. Io ho il BIOS 2,40 e non aggiornerò fino a che non uscirà l'eventuale BIOS per Bulldozer. Strano comunque che Asrock non abbia ancora fatto un aggiornamento qualsiasi: il 2,50 ormai risale ad Ottobre 2010.
io ho il bios alla versione 2.40... e sul sito asrock nella scheda del 2.50 non c'è scritto che risolve il problema del voltaggio in oc... che dite???
doppiobleah
26-04-2011, 11:55
Salve. Ho assemblato un nuovo PC basato sulla ASROCK 880GM-LE con scheda video integrata RADEON HD 4250. Ho collegato il pc, con cavo D-SUB, ad un SAMSUNG T200 che già avevo. Il problema è che la risoluzione ottimale del monitor, 1680x1050, non è nell'elenco della scheda video, nessuna delle risoluzione è ottimale, immagini schiacciate e caratteri sgranati.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi con monitor widescreen 168x1050?
Devo comprarmi una scheda video che supporti la 1680x1050 o c'è modo di risolvere?
Ho provato in tutti i modi: dalle proprietà della scheda video alla suite AMD Catalyst alla configurazione del sistema operativo ma questa risoluzione non c'è da nessuna parte.
Il sistema operativo è windows 7 64 bit
Grazie, ciao
Capellone
26-04-2011, 13:06
collegati a windows update e aggiorna il driver del monitor.
doppiobleah
26-04-2011, 18:43
Grazie, ho provato ma il miglior driver risulta già installato. ho scaricato ed installato il driver dal sito della samsung ma nulla è cambiato.
Sembrerebbe che manchi solo quella risluzione perché nell'elenco ce n'è un gran numero.
A voi compare la risoluzione 1680x1050 nell'elenco delle risoluzioni possibili?
-giorgio-87
27-04-2011, 12:14
Salve..ho problemi con l'overclock con il pc in firma..sto da quasi un mese a provare e riprovare..
riesco ad arrivare solo fino a 3500 ghz...di piu' no...ho provato tutti i modi...ho le ram a default e agisco su v core, bus, cpu nb e i moltiplicatori di nb e bus..
quali altri parametri sono necessari per un buon oc?
qualcuno nel topic dedicato mi aveva indicato di modificare il trfc nel menu delle ram..ma nulla..
grazie a presto!!
io ho il bios alla versione 2.40... e sul sito asrock nella scheda del 2.50 non c'è scritto che risolve il problema del voltaggio in oc... che dite???
impostare da bios il cpu load-line calibration su Normal, invece che su Auto
Mufasahbk
27-04-2011, 14:13
impostare da bios il cpu load-line calibration su Normal, invece che su Auto
ciao grazie per la dritta... però c'è un problema... sul bios non c'è la voce...
Vi espongo di nuovo un problema dopo aver resettato il bios ho notato che la tastiera e il muose e il lan rimangono accesi anche a computer spento, come devo settare il bios per farli spegnere?
questi sono in componenti
inoltre quali sono le impostazioni che mi consigliate di settare nel bios?
Mufasahbk
27-04-2011, 16:23
ciao... per il cpu load-line calibration mi sa che devo aggiornare il bios alla versione 2.50... io infatti ho ancora la 2.40... mi confermate questo???
se devo aggiornare il bios mi dite come devo fare??? non vorrei che mi morisse la mobo:fagiano: ...
DioSpada
27-04-2011, 17:53
Quando escono in italia le nuove schede mamme con AMD 890FX e 890GX per AM3+ ? Si sa ?
Quando escono in italia le nuove schede mamme con AMD 890FX e 890GX per AM3+ ? Si sa ?
La 890fx deluxe 5 è gia in vendita, costa sui 160 €.
Mufasahbk
27-04-2011, 18:15
ciao... per il cpu load-line calibration mi sa che devo aggiornare il bios alla versione 2.50... io infatti ho ancora la 2.40... mi confermate questo???
se devo aggiornare il bios mi dite come devo fare??? non vorrei che mi morisse la mobo:fagiano: ...
nessuno:cry: ???
DioSpada
27-04-2011, 18:17
La 890fx deluxe 5 è gia in vendita, costa sui 160 €.
Sicuro che è già in vendita ? So che si parlava di REV 3.0 o qualcosa del genere però...A me interessava più il chipset 890GX con video integrato...;)
Sicuro che è già in vendita ? So che si parlava di REV 3.0 o qualcosa del genere però...A me interessava più il chipset 890GX con video integrato...;)
La 890fx deluxe 5 si, ce l'ha il negozio dove ho acquistato la deluxe 4 e costa esattamente 154,20 €...e da specifiche asrock è compatibile con cpu am3+, esce di fabbrica gia compatibile :), non si deve aspettare nessuna revisione.
Quelle con chipset 890gx ancora non sono uscite, quindi ti tocca aspettare qualche revisione del bios di quelle vecchie o qualche nuova scheda madre.
DioSpada
27-04-2011, 20:49
La 890fx deluxe 5 si, ce l'ha il negozio dove ho acquistato la deluxe 4 e costa esattamente 154,20 €...e da specifiche asrock è compatibile con cpu am3+, esce di fabbrica gia compatibile :), non si deve aspettare nessuna revisione.
Quelle con chipset 890gx ancora non sono uscite, quindi ti tocca aspettare qualche revisione del bios di quelle vecchie o qualche nuova scheda madre.
Ah ho capito...Quindi la deluxe5 sarebbe gia AM3+ con SOCKET nero per capirci ? Questo negozio ha un sito internet ? Se si me lo gireresti in PVT ?
Grazie...
Capellone
27-04-2011, 22:06
Salve..ho problemi con l'overclock con il pc in firma..sto da quasi un mese a provare e riprovare..
riesco ad arrivare solo fino a 3500 ghz...di piu' no...ho provato tutti i modi...ho le ram a default e agisco su v core, bus, cpu nb e i moltiplicatori di nb e bus..
quali altri parametri sono necessari per un buon oc?
qualcuno nel topic dedicato mi aveva indicato di modificare il trfc nel menu delle ram..ma nulla..
grazie a presto!!
abbassa il moltiplicatore della cpu e prova a saltare direttamente su con un HT ref clock di 280-290 MHz
-giorgio-87
27-04-2011, 23:40
abbassa il moltiplicatore della cpu e prova a saltare direttamente su con un HT ref clock di 280-290 MHz
Il moltiplicatore è x14...di quanto posso abbassarlo?poi alzo di piu' il bus giusto?
"ht ref clock" lo trovo nelle impostazioni del chipset?
Ah ho capito...Quindi la deluxe5 sarebbe gia AM3+ con SOCKET nero per capirci ? Questo negozio ha un sito internet ? Se si me lo gireresti in PVT ?
Grazie...
Hai PVT
Mufasahbk
28-04-2011, 10:29
:confused:
Ho scritto nel topic generico per le motherboard ma mi hanno detto di usare questa discussione se ho capito bene:
A casa ho il mio pc e come router ho una fonera. Fino a qualche mese fa, avevo abilitato sul pc il wake-on-lan, a questo punto io quando avevo bisogno di collegarmi al mio pc, mi collegavo alla wpn che avevo creato sulla fonera, e tramite ssh alla fonera stessa, lanciavo i magic packet e il pc magicamente si accendeva.
Ora ho cambiato scheda madre e... e il wake-on-lan???
La nuova scheda madre è una ASROCK 870 Extreme3.
Prima di comprarla logicamente ho guardato tra le specifiche e anche nel "user manual" alla voce LAN c'è scritto "SUPPORT WAKE-ON-LAN".
Allora vado nel bios, nella parte relativa alla gestione ACPI, ma non c'è da nessuna parte menzionato il WOL.
Le voci che ci sono:
Restore on AC/Power Loss
Ring-In Power On
PCI Devices Power On
PS/2 Keyboard Power On
RTC Alarm Power On
I lRestore on AC/Power Loss, il PS/2 Keyboard Power On e RTC Alarm Power On funziona.
Ma io ho bisogno di avere un modo per accendere il pc a distanza.
Ho parecchie domande:
- PCI Devices Power On corrisponde al wake-on-lan? e se si, perchè non funziona?
- Ring-In Power On come finziona?
- Ci sono metodi alternativi, esterni per il wake on lan?
- Ho visto schede di rete esterne che hanno il supporto per il wake-on-lan che hanno un cavo che si attacca alla scheda di rete. E l'altra parte del cavo dove si collega?
- Sul manuale ho trovato dei jumper per abilitare gli usb wake up events. Cosa sono?
Praticamente, qualcuno mi da qualche idea?
Grazie anticipatamente e scusate se il posto è così lungo e ampio.
Mufasahbk
28-04-2011, 16:23
mi potete dire per favore almeno come si aggiorna il bios??? c'è un tool???:cry: ...
TheRocker
28-04-2011, 16:43
mi potete dire per favore almeno come si aggiorna il bios??? c'è un tool???:cry: ...
Sul sito ASROCK dovrebbe esserci la procedura.. io consiglio smepre quella da chiavetta usb e non da Windows, mi raccomando..
Mufasahbk
28-04-2011, 17:32
Sul sito ASROCK dovrebbe esserci la procedura.. io consiglio smepre quella da chiavetta usb e non da Windows, mi raccomando..
grazie mille fatto;) ...
ho messo llc su normal e un po' è migliorato... se setto il v-core a 1.3 da bios, cpu-z mi da un valore tra i 1.312 e 1.35... ma sotto sforzo con linx mi va 1.480 in certi momenti:cry:
Vi espongo di nuovo un problema dopo aver resettato il bios ho notato che la tastiera e il muose e il lan rimangono accesi anche a computer spento, come devo settare il bios per farli spegnere?
questi sono in componenti
inoltre quali sono le impostazioni che mi consigliate di settare nel bios?
nessuno mi aiuta?
TheRocker
29-04-2011, 08:06
nessuno mi aiuta?
Mah io ho una 870 xtreme3 e mi rimane accesa solo la tastiera, premettendo che non ho mai fatto reset o clear cmos.
Mufasahbk
29-04-2011, 15:44
niente da fare... anche con il load line calibration su normal ho dei picchi di voltaggio che vanno a 1.48 mentre da bios ho impostato il v-core a 1.31 o giù di li... fare overclock con questo v-drop è veramente difficile perchè lui in ogni momente cambia... prima a 1.31, poi va a 1.35, poi va a 1.48 e poi ripete il ciclo... il v-drop da 1.31 a 1.35 ci sta ma fino a a 1.48 mi semra esagerato... anche a voi da questi problemi???:cry:
Le Kingston Hyper KHX1333C7D3K2/4G sono compatibili con la Scheda Madre ASROCK 870 Extreme3 ? Sulla lista ufficiali non trovo la dicitura delle mie ram se non per il modello KHX1600C9D3K2/8G.
Io penso nn dovrebbero esserci problemi fra le due componenti, voi che ne pensate ?
politeski
29-04-2011, 15:55
Ho un problema con la 880g.
Ho delle ram Corsair CMX4GX3M2A1600C9 @1600Mhz (CL9) e un AMD X3 455.
Il sistema si riavvia spesso e volentieri senza motivo. il pc è nuovissimo, appena un mese, ma fin dal primo giorno ho avuto problemi con questi riavvii.
Non sono mai riuscito a far andare il dual channel, anzi ero costretto a usare un banco solo (con due si rifiutava di partire). Da un paio di giorni fa le bizze pure con un banco. Memtest si blocca sempre appena lo lancio da dos.
Che fare? Forse devo settare manualmente qualche valore?
Grazie mille.
Giannuzzo78
30-04-2011, 01:21
Ho da una sett o poco più la stessa scheda madre e non ho la stessa memoria,cmq assicurati che siano entrambi negli slot bianchi cioè gli ultimi 2; nella configurazione cambia solo la frequenza a 800,alimentazione su auto e dentro la configurazione della memoria metti solo sul primo cl9 e tutti il resto lascia su auto.Io facendo così ho capito perchè se impostavo cl7 non partiva sempre perchè stranamente non la settava cl7 ma bensi cl6,ma inpostandola cl8 me le settava automaticamente in 8.8.7.24 nonostante dovrebbero essere funzionanti a 7.8.7.24
Giannuzzo78
30-04-2011, 01:39
niente da fare... anche con il load line calibration su normal ho dei picchi di voltaggio che vanno a 1.48 mentre da bios ho impostato il v-core a 1.31 o giù di li... fare overclock con questo v-drop è veramente difficile perchè lui in ogni momente cambia... prima a 1.31, poi va a 1.35, poi va a 1.48 e poi ripete il ciclo... il v-drop da 1.31 a 1.35 ci sta ma fino a a 1.48 mi semra esagerato... anche a voi da questi problemi???:cry:
Io ho capito una cosa importante è penso che spiega il tuo caso:ho un x6 1090t 880g extreme3 ho disattivato il turbo core e portato a 3,6 fissi con lo stesso vid di default e funziona testando con 20 cicli linX e test stabilità di amd overdrive,ma nonostante il vid è messo a 1,325, il voltaggio reale sia da bios e da altri programmi è aumentato 1.344 di partenza che sotto stress arriva 1.39.Ho fatto una prova ad aumentare di un pelo il vid e sotto stress arriva a 1.40, quindi arrivato a questo punto, penso che abbia un range minimo e massimo che varia in base al vid che sposti
Giannuzzo78
30-04-2011, 01:47
Cool n quiet disattivato,active core control attivato come amdc1state (non mi ricordo ora il nome esatto).
Chissà come si mette la propria configurazione in firma...
Mufasahbk
30-04-2011, 06:47
grazie mille ragazzi ho risolto;) ... dovevo disattivare il turbo core... ora il v-drop è quasi nullo:cool: ... spero sia di aiuto anche ad altri;) ...
Giannuzzo78
30-04-2011, 11:15
grazie mille ragazzi ho risolto;) ... dovevo disattivare il turbo core... ora il v-drop è quasi nullo:cool: ... spero sia di aiuto anche ad altri;) ...
Ora che ci penso non era un v-drop,era il voltaggio che amd fissa quando usa il turbo core a che li setta a 1,475 appunto ti arrivava a quella frequenza :) anche se cmq almeno a me non è indispensabile tutto quel voltaggio dato che la stabilità l'ho trovata con meno voltaggio ma anche sicuramente a te,ma quale processore possiedi?
Mufasahbk
30-04-2011, 11:19
Ora che ci penso non era un v-drop,era il voltaggio che amd fissa quando usa il turbo core a che li setta a 1,475 appunto ti arrivava a quella frequenza :) anche se cmq almeno a me non è indispensabile tutto quel voltaggio dato che la stabilità l'ho trovata con meno voltaggio ma anche sicuramente a te,ma quale processore possiedi?
io ho un 1090t:cool:
Mah io ho una 870 xtreme3 e mi rimane accesa solo la tastiera, premettendo che non ho mai fatto reset o clear cmos.
e non c'è un modo per farla spegnere anche perchè da un pò fastidio:D
politeski
30-04-2011, 12:43
Niente da fare, oggi non ne vuole proprio sapere di avviarsi. Se metto le ram sugli slot bianchi mi da fisso errore d0, sui blu errori in loop 00, d1, d3, d7.
Ad ogni modo, quando ancora riuscivo ad entrare nel bios, la mobo settava le giuste latenze (9-9-9-24), mentre voltaggio e frequenza le lasciavo in auto.
Possibile che dopo un mese di vita abbiano già tirato le cuoia? Apro un RMA?
Grazie per l'aiuto.
wow, ho trovato il topic dedicato anche alla mia scheda madre.
Chiedo un po' di dritte per settare i giusti valori visto che a me il pc ha dei freeze casuali, anche in idle.
La mia scheda madre è la 890GM Pro3
a cui ho abbinato un processore AMD Athlon II X4 610e (caratteristiche (http://www.techwarelabs.com/amd-athlon-ii-610e-x4/))
e come RAM: Kingston ValueRAM - 4 GB ( 2 x 2 GB ) DDR3 - 1333 MHz / PC3-10600 - CL9 - 1.5 V - senza buffer - non ECC [KVR1333D3N9K2/4G]
ho dei freeze casuali, può succedere anche nel bios (quindi non c''entra il Cool'n Quiet)
a volte rimane l'ultima schermata sul monitor con loop audio se vedevo un film
rare volte mi appare lo schermo colorato.
Entrambe le volte devo resettare per forza (non risponde ne mouse ne tastiera)
la scheda madre è stata mandata in assistenza ma risulta perfetta
l'alimentatore non è scarso, anzi: ENERMAX 425W PRO 82+
e di periferiche attaccate non ne ho (a parte il pannellino delle memory attaccata all'USB)
problemi di driver e sistema operativo non ne ho (provato sia con Windows 7 sia con 3 distro linux!!)
nel bios ci sono troppi valori e non so quali mettere
CPU Frequency:
CPU Voltage:
NB Frequency:
NB Voltage:
HT Bus Speed:
HT Bus Width:
Memory Clock:
DRAM Voltage:
Sideport Clock Speed:
OnBoard GPU Clock override: DISABLE
mGPU Voltage:
SB Voltage:
Sideport Voltage:
HT Voltage:
se lascio tutti su auto freeza (può succedere dopo 20 minuti come dopo 2 giorni)
vuol essere il voltaggio mGPU che è insufficiente?
(p.s. ho fatto tutti i test con OCCT e non ho problemi, anche la RAM, 11 ore di memtest senza errori)
HELP! :help:
Giannuzzo78
30-04-2011, 23:01
Niente da fare, oggi non ne vuole proprio sapere di avviarsi. Se metto le ram sugli slot bianchi mi da fisso errore d0, sui blu errori in loop 00, d1, d3, d7.
Ad ogni modo, quando ancora riuscivo ad entrare nel bios, la mobo settava le giuste latenze (9-9-9-24), mentre voltaggio e frequenza le lasciavo in auto.
Possibile che dopo un mese di vita abbiano già tirato le cuoia? Apro un RMA?
Grazie per l'aiuto.
Strano ma hai la 880g extreme 3?bè se prima partiva basta cliccare il tasto reset o altra scheda basta andare sul manuale e vedere come resettare il cmos,cmq purtroppo sò che le schede madri amd hanno problemi con memorie non certificate ora non sò le tue le sono...ma puoi guardare qui in prima pagina se qualcuno già usa le tue stesse ram e se gli funzionano.dato che è nuovo il pc se è un negoziante di fiducia puoi illustrargli il problema che queste ram danno problemi e se è possibile provarne altre (anche le mie non sono certificate ed infatti non mi funzionano alle frequenze originarie) cmq il processore è lo stesso del mio quindi basta solo alzare il moltiplicatore x overcloccare senza che stressa tutti gli altri componenti a patto di avere un buon dissipatore e di non esagerare basandosi con le temp
Giannuzzo78
30-04-2011, 23:04
Non ho mai capito dove sono scritti gli errori del debug x identificare il problema
Capellone
01-05-2011, 12:35
nel manuale integrale in pdf.
Ellenico
02-05-2011, 12:08
Vorrei capire il significato nel bios 2.50 della asrock 890gx extreme 3, seguendo il percorso h/w monitor>cpu fan setting, delle voci al suo interno:
-La prima voce fa rifermento a come impostare il controllo, full on - automatic mode - manual mode. (fin qui ci arrivo)
-La seconda voce siccome ho impostato in automatic mode, è un valore di temp compreso fra Min=45°C Max=65°C (io l'ho messo a 55°C per piazzarlo a metà)..............ma non ne comprendo l'esatto significato, e quindi non capisco che valore assegnargli.
-La terza voce si riferisce al livello Max della velocità della ventola del dissipatore, compreso fra 1-9. (più alto è, più veloce gira la ventola del dissipatore, 9 in pratica è full on).
Allora Il mio dubbio deriva dal fatto che, pur capendo che la seconda voce si riferisce alla temp del processore, non capisco se quel parametro fa riferimento alla temp oltre la quale la ventola poi gira alla velocità max impostata nella terza voce oppure no?
In pratica avendo il processore in firma con il dissipatore stock che arriva anche a 6000 rpm (rumorosissimo), e sapendo che dovrei restare sotto i 60°C (62°C dovrebbe andare in protezione se non ricordo male), che valore mi consigliate di mettere alla voce 2 ed alla voce 3?
E' come quello della deluxe 4 :).
-La seconda voce siccome ho impostato in automatic mode, è un valore di temp compreso fra Min=45°C Max=65°C (io l'ho messo a 55°C per piazzarlo a metà)..............ma non ne comprendo l'esatto significato, e quindi non capisco che valore assegnargli.
Questa è la temperatura limite per cui la ventola mantiene la velocità da te selezionata, superata questa temperatura per far ritornare la cpu al di sotto di questo valore limite il bios aumenta la velocità della ventola (di solito la spara al massimo)...io l'ho lasciato al valore di default 50°, che mi sembra in effetti quello più corretto.
-La terza voce si riferisce al livello Max della velocità della ventola del dissipatore, compreso fra 1-9. (più alto è, più veloce gira la ventola del dissipatore, 9 in pratica è full on).
Questa è la velocità limite che scegli per la ventola quando la cpu è al di sotto della temperatura che hai selezionato alla voce precedente...in pratica se selezioni come velocità 3 la ventola finchè si trova sotto quella temperatura non andrà mai al di sopra della velocità 3...io se non ricordo male per il mio 1055T l'ho settata su 4, che è il giusto mix tra rumore e raffreddamento, almeno per il mio udito, la mia cpu e l'uso che ne faccio...questa purtroppo te la devi selezionare facendoci un po di prove.
Allora Il mio dubbio deriva dal fatto che, pur capendo che la seconda voce si riferisce alla temp del processore, non capisco se quel parametro fa riferimento alla temp oltre la quale la ventola poi gira alla velocità max impostata nella terza voce oppure no?
Fa esattamente questo :).
Ellenico
02-05-2011, 15:16
Grazie Andy45 x la risposta. Adesso ho capito come lavorano insieme il secondo e terzo parametro; non mi resta che usare HWMonitor e fare delle prove durante le fasi di gioco per trovare il giusto compromesso Temp/Vel (rumore).
Grazie Andy45 x la risposta. Adesso ho capito come lavorano insieme il secondo e terzo parametro; non mi resta che usare HWMonitor e fare delle prove durante le fasi di gioco per trovare il giusto compromesso Temp/Vel (rumore).
Secondo me i giochi non sono la scelta migliore per mettersi a fare questo genere di prove...anche perchè hanno rischieste hardware spesso troppo diverse tra un gioco ed un altro, dovresti usare giochi molto pesanti, ma poi rischi di ritrovarti con una velocità di base della ventola troppo alta.
Te lo dico perchè avevo fatto le tue stesse considerazioni, ma all'atto pratico non si sono rivelate molto felici...alla fine ho preferito sistemarle in base ai programmi che uso di più, tanto con i giochi pesanti la temperatura va sempre oltre il limite quindi la ventola va sempre a palla.
Purtroppo pur essendo il dissipatore stock amd molto efficiente è anche decisamente troppo rumoroso.
buonasera ragazzi,ho un problema con la mia 880G extreme 3,ho appena istalllato il SEVEN ULTIMATE 64,ma l audio non va,ho istallato tutti i driver da cd ma nullla,ho anche aggiornato i driver ma sempre niente,cosa posso fare ancora?grazie mille.
Giannuzzo78
03-05-2011, 01:23
buonasera ragazzi,ho un problema con la mia 880G extreme 3,ho appena istalllato il SEVEN ULTIMATE 64,ma l audio non va,ho istallato tutti i driver da cd ma nullla,ho anche aggiornato i driver ma sempre niente,cosa posso fare ancora?grazie mille.
Prima di tutto, usi la scheda audio integrata?se la risp è no disattiva da bios l'integrata.
Se usi l'integrata scarica i drive dal sito (di solito sono i più aggiornati),disinstalla la periferica audio da win ed installa i driver(era il mio vecchio metodo sul vecchio sistema operativo).
Ho la stessa scheda madre ma non uso l'integrata.
Giannuzzo78
03-05-2011, 01:38
Come si mette sotto in evidenzia la propria configurazione;
Se non erro hai le mie stesse ram,Io non riesco a farle funzionare 7.8.7.24,mi funzionano massimo 8.8.7.24 a 1600 come certificate(alimentazione su auto ma ho anche provato manualmente),se imposto il primo a 7 al riavvio la imposta a 6 che ovviamente da segni di instabilità e non si avvia facilmente.
880g extreme3
Prima di tutto, usi la scheda audio integrata?se la risp è no disattiva da bios l'integrata.
Se usi l'integrata scarica i drive dal sito (di solito sono i più aggiornati),disinstalla la periferica audio da win ed installa i driver(era il mio vecchio metodo sul vecchio sistema operativo).
Ho la stessa scheda madre ma non uso l'integrata.
scusa la mia ignoranza,ma come si fa a disattivarla dal bios?
Giannuzzo78
03-05-2011, 13:04
scusa la mia ignoranza,ma come si fa a disattivarla dal bios?
Si trova in advanced\chipset configuration,la voce è onboard HD audio
ieri ho istallato ubuntu 11.04 e l audio li va,quindi e' un problema di windows?
un altra domanda,come si formatta il pc,tasto f5 o f8?
Giannuzzo78
04-05-2011, 00:42
ieri ho istallato ubuntu 11.04 e l audio li va,quindi e' un problema di windows?
un altra domanda,come si formatta il pc,tasto f5 o f8?
A sto punto si, prova come detto prima a disinstallare da win la periferica e reinstallarla, smunittiando varie opzioni di selezione dispositivi di riproduzione ecc. A me per esempio non funzionava su win 7 (prima installazione) una cassa audio pensando che mi era partita,invece testandolo ovvero cambiando la disposizione, mi accorsi che non era quello il problema quindi cercando e cambiando configurazioni ed installando drive più recenti o cmq reinstallandoli non sò come, ma ho risolto; se usi vista allora basta che reinstalli tutto, è stato un problema molto comune con l'audio.
Se è la prima volta che ti metti ad installare da solo il sistema operativo con formattazione prenditi tempo e preparati con drive e cd di sistema operativo e apprendi tutte le procedure, la prudenza non è mai troppa.
Prima di tutto, la formattazione la procedi direttamente dentro il programma del sistema operativo appena caricato dopo il boot, per far ciò si deve cambiare la sequenza boot: prima il lettore dvd/cd e poi hd, penso ormai che le nuove schede madri hanno un tasto che seleziona il boot direttamente per un avvio senza entrare nel bios e sarà un tasto di quello che dicevi
Universi Ruler
05-05-2011, 13:31
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema con le porte USB3 della mia ASRock 890FX Deluxe4.
A volte quando provo a collegare qualcosa alle porte USB3 (molto spesso all'hub frontale), il sistema si blocca: non arriva più segnale al monitor e l'unica soluzione è spegnere tutto e riaccendere (tasto reset non basta).
Questa scheda monta due controller USB3 Renesas, per i quali ho trovato drivers aggiornati (2.0.34.0) che ho installato senza problemi.
Ora vorrei aggiornare il firmware dei due controller dalla versione 3021 alla versione 3027 (update 08). Il fatto è che, come scritto anche nel readme dell'aggiornamento firmware, se nel sistema c'è più di un controller, l'aggiornamento non viene eseguito. Ho anche provato a disabilitare, da gestione periferiche, sia il controller che il bridge PCI-TO-PCI al quale è connesso. Niente!
L'errore che ottengo è: Plural host controllers were detected
Qualcuno ha esperienze di questi blocchi e sa come aiutarmi? Grazie!
PS: sia i drivers che il firmware aggiornato li ho trovati su stationdrivers, pagina renesas.
Ho un piccolo problema con le porte USB3 della mia ASRock 890FX Deluxe4.
Ho la stessa scheda, il controller delle usb3 è della nec, mi sa che hai semplicemente messo dei driver sbagliati.
Universi Ruler
05-05-2011, 16:45
Ho la stessa scheda, il controller delle usb3 è della nec, mi sa che hai semplicemente messo dei driver sbagliati.
Il controller è fatto Renesas. I drivers sono gli stessi. Infatti ho problemi con entrambi.
PS: NEC è propietaria di parte della Renesas.
Grazie!
Il controller è fatto Renesas. I drivers sono gli stessi. Infatti ho problemi con entrambi.
PS: NEC è propietaria di parte della Renesas.
Grazie!
Ma hai problemi anche con i driver del sito asrock?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.