View Full Version : [Thread Ufficiale] Noctua NH-D14
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
14
liberato87
19-01-2011, 13:34
io al momento ho il 9700 con la config in firma ma pensavo di prendere il noctua.
dal momento che ho le ram che possono salire ancora aumentando i voltaggi sono bloccato nell'acquisto per via dell'impossibilità di raffreddarle adeguatamente a causa della posizione della ventola da 12 in push.
è possibile spostare la ventola da 12 più in alto? diciamo di un paio di cm? ad occhio sembra che sia indifferente l'altezza a cui posizionare la clip di ritenzione. sbaglio?
il silver arrow davvero è più silenzioso del noctua??? nel caso mi attirerebbe non poco!
le ventole sono a 4 pin o 3 pin?
si è possibile fissare la ventola più in alto
le ventole sono a 3 pin
sguincioo
20-01-2011, 08:54
sal ragazzi! sono nuovo del forum e leggendo le varie discussioni mi è venuto un dubbio, vi spiego
ho acquistato il noctua nh-dh 14, il dubbio è viste le imponenti dimensioni riscontrerò problemi con le ram?
la mia config:
asus:p7p55d-pro
ram:corsair dominator 1600(con dissi alettato)
vi ringrazio in anticipo!
(ps: da vero babbo non ho controllato prima, il dissi è in arrivo)
FattaTurchina
20-01-2011, 12:18
la compatibility list riguardante le ram dice:
Compatible when the heatsink on top of the heatspreader is removed
Basta rimuovere l'alettatura del banco che rischia di toccare con il dissipatore e sei a posto.
per la mainboad non dovresti aver problemi visto che tutte le asus sono supportate senza prolemi.
sguincioo
20-01-2011, 13:55
grazie per la risp ma senza dissi le ram non raggiungono una temp troppo alta ??
e dopo saei impossibilitato al'oc delle mem...
meglio una altra soluzione...:mc:
Poliacido
20-01-2011, 17:30
grazie per la risp ma senza dissi le ram non raggiungono una temp troppo alta ??
rimuovere i dissipatori delle ram è l'unica per farcelo stare, almeno tu sei fortunato che li puoi togliere, io con le dd2 non posso. Al massimo puoi comprare una ventola simile che la puoi orientare dentro al case sulle ram..
http://www.fareastgizmos.com/entry_images/1006/05/antec%202.jpg
sguincioo
20-01-2011, 19:34
capito! grazie mille!
poi quando arriva il dissi guardando + da vicino mi studierò qualcosa ...
grazie ancora.:D
FattaTurchina
20-01-2011, 19:51
momento, mica lasci la ram senza dissipatore...togli quella parte a "pettine" posta sopra che fa più scena che altro...
io ho delle ram con dissipatore simile alle corsair senza le alette e ti posso assiurare che dissipano benissimo.
nel caso invece ti volessi sbarazzare del tuo noctua io sono alla ricerca di un dissipatore per sostituire il mio zalman 9700 (dissipa alla grande ma il led verde non lo posso proprio vedere nel nuovo case). :D
sguincioo
20-01-2011, 21:11
grazie per l'idea ! farò delle prove.
il dissi l'ho ordinato e mi deve ancora arrivare!
ho preso il noctua per sostituire il vecchio zalman 9700 led blu..
ke stona parecchio con il rosso del cooler master haf x :eek:
liberato87
20-01-2011, 21:14
momento, mica lasci la ram senza dissipatore...togli quella parte a "pettine" posta sopra che fa più scena che altro...
io ho delle ram con dissipatore simile alle corsair senza le alette e ti posso assiurare che dissipano benissimo.
quoto!
anche io sono abbastanza scettico su quei megadissipatori per ram con ventoline (apparte che è semplicissimo costruirseli da soli) e poi penso che sia molto meglio mettere una buona ventola laterale che rinfresca tutta la main)
altrimenti 2 ventoline da 40 che ti sparano sulle ram l'aria riscaldata che è dentro il case non penso sia molto efficace!
Nel manuale della mobo che devo comprare fanno vedere di montare il dissi prima di mettere la mobo nel case. Con un dissi come questo immagino venga più comodo applicare il suo backplate, installare la mobo e poi posizionare il dissi stesso all'interno del case, dico bene?
quindi il silver arrow sembra migliore perchè la pasta è migliore?
servirebbe un noctua con la stessa pasta poi si potrà fare un confronto.
Anche l'Archon sembra piuccheperfetto.
FattaTurchina
21-01-2011, 11:29
Nel manuale della mobo che devo comprare fanno vedere di montare il dissi prima di mettere la mobo nel case. Con un dissi come questo immagino venga più comodo applicare il suo backplate, installare la mobo e poi posizionare il dissi stesso all'interno del case, dico bene?
a dirti la verità io ho sempre montato il tutto fuori anche con dissipatori pesanti, basta usare un po' di accortezza e posizionare poi il tutto reggendo con una mano anche il dissipatore
quindi il silver arrow sembra migliore perchè la pasta è migliore?
servirebbe un noctua con la stessa pasta poi si potrà fare un confronto.
Anche l'Archon sembra piuccheperfetto.
sto cercando dei test in cui viene utilizzata la stessa pasta anche perchè io uso sempre quella zalman che reputo la migliore anche per facilità di applicazione.
a dirti la verità io ho sempre montato il tutto fuori anche con dissipatori pesanti, basta usare un po' di accortezza e posizionare poi il tutto reggendo con una mano anche il dissipatore
Ah ok, grazie. Io non ho mai montato ne cambiato una mobo.
Ho solo cambiato cpu e dissi, per fortuna senza mai dover togliere la mobo, per quello sono un po' timoroso sull'installazione.
liberato87
21-01-2011, 15:11
Ah ok, grazie. Io non ho mai montato ne cambiato una mobo.
Ho solo cambiato cpu e dissi, per fortuna senza mai dover togliere la mobo, per quello sono un po' timoroso sull'installazione.
guarda io sono riuscito a montarlo senza problemi sulla mia mobo senza doverla togliere dal case...
però ovviamente è più comodo smontarla e montare tutto con calma sul tavolo.. comunque non aver timore di smontare la mobo,stacchi tutti i cavi, togli le viti e la tiri via, dopo montare il dissi sarà ancora più semplice.. e poi quando rimonti ne approfitti magari per sistemare meglio i cavi se ne hai bisogno
In realtà quando avrò tutti in componenti devo assemblare il pc da zero :)
Per ora acquisto case e dissi (Il Noctua ovviamente), poi pian piano recupero il resto, voglio vedere come si modificano i prezzi di CPU Sandybridge e delle schede madri compatibili.
Poi magari, se mi gira, domani prendo tutto. Il carrello su un e-shop già è pieno :D
ciao, mi deve arrivare :D vi chiedo intanto se è possibile smontare la ventola di destra (quella che copre le ram) e montarla ad esempio a sinistra (chiaramente andando a eliminare la ventola posteriore del case) e se ho perdite elevate di prestazioni?
grazie :)
publiorama
25-01-2011, 13:56
Ho una cosa da chiedere sul NH-U9B SE2, dato che non ho mai montato uno di questi cosi.
Sebbene non sia il dissipatore di questa discussione credo sia la stessa cosa dato che il sistema di montaggio e' lo stesso (almeno dal manuale).
E' possibile scegliere, in fase di montaggio, la direzione del dissipatore in modo da scegliere se direzionare le ventole verso la parte posteriore o superiore ??
liberato87
25-01-2011, 14:27
Ho una cosa da chiedere sul NH-U9B SE2, dato che non ho mai montato uno di questi cosi.
Sebbene non sia il dissipatore di questa discussione credo sia la stessa cosa dato che il sistema di montaggio e' lo stesso (almeno dal manuale).
E' possibile scegliere, in fase di montaggio, la direzione del dissipatore in modo da scegliere se direzionare le ventole verso la parte posteriore o superiore ??
che socket usi?
publiorama
25-01-2011, 14:57
che socket usi?
1155 (non dovrebbe irrilevante ?)
ArteTetra
25-01-2011, 15:00
Sui socket AMD non puoi girarlo di 90°, mentre su quelli Intel non dovrebbero esserci problemi.
liberato87
25-01-2011, 15:04
no, non è irrilevante perchè appunto come ti ha risposto artetetra su socket amd non puoi "scegliere" il verso
maurocr17
29-01-2011, 16:36
ragazzi ho acquistato un noctua dh-14 e nn so in che modo disporre la pasta termica che ho trovato all'interno della scatola del processore. Quale tecnica mi consigliate???
toyman90
29-01-2011, 16:39
ragazzi ho acquistato un noctua dh-14 e nn so in che modo disporre la pasta termica che ho trovato all'interno della scatola del processore. Quale tecnica mi consigliate???
puoi scegliere:
- chicco di pasta al centro e lasciare che si spanda con la pressione del dissi
- piccoli chicchi distribuiti in 4 o 5 punti
- prendere una pellicola trasparente(quella da cucina), avvolgere il dito in essa, stendere la pasta con il dito il più uniformemente possibile
maurocr17
29-01-2011, 16:48
puoi scegliere:
- chicco di pasta al centro e lasciare che si spanda con la pressione del dissi
- piccoli chicchi distribuiti in 4 o 5 punti
- prendere una pellicola trasparente(quella da cucina), avvolgere il dito in essa, stendere la pasta con il dito il più uniformemente possibile
credo che sceglierò la prima:D
minicooper_1
29-01-2011, 16:49
io sempre usato la 3 è mi trovo da dio....
maurocr17
29-01-2011, 17:03
io sempre usato la 3 è mi trovo da dio....
qualora dovessi usare la 3 e per sbaglio sporcherei altri elementi(ho una tremenda paura di questo) cosa dovrei fare?
P.S: è la prima volta che assemblo:muro:
toyman90
29-01-2011, 17:06
qualora dovessi usare la 3 e per sbaglio sporcherei altri elementi(ho una tremenda paura di questo) cosa dovrei fare?
P.S: è la prima volta che assemblo:muro:
ma se tieni il procio in mano e con l'altra stendi non sporchi nulla :)
maurocr17
29-01-2011, 17:11
ma se tieni il procio in mano e con l'altra stendi non sporchi nulla :)
CONVINTO!!!:sofico:
userò la terza che penso sia il modo migliore per spalmarla
EDIT: quanto tempo può passare dalla stesura della pasta fino al posizionamento del dissi?
toyman90
29-01-2011, 17:14
CONVINTO!!!:sofico:
userò la terza che penso sia il modo migliore per spalmarla
ma guarda.. ognuno fa come pensa..però credo che con i dissi come il noctua che hanno un sistema di ritenzione valido sia appunto meglio il metodo 3... perchè schiacciano un sacco e fanno bene contatto.. con dissipatori con sistemi un po' del kaiser (vedasi i dissi stock intel) conviene mettere un chicco perchè molte volte farà fatica ad aderire bene sul procio e quindi aumentare la quantità di pasta da una garanzia che quantomeno passi il calore :)
EDIT: meno tempo possibile :cool:
ma guarda.. ognuno fa come pensa..però credo che con i dissi come il noctua che hanno un sistema di ritenzione valido sia appunto meglio il metodo 3... perchè schiacciano un sacco e fanno bene contatto.. con dissipatori con sistemi un po' del kaiser (vedasi i dissi stock intel) conviene mettere un chicco perchè molte volte farà fatica ad aderire bene sul procio :)
veramente e' il contrario:
un dissi pesante come il d14 anche con la tecnica del chicco al centro pressera' bene e la pasta si stendera' piu' uniformemente, con dissi che non pressano molto meglio domopack e dito;)
e applicando con il dito imho se ne mette sempre un po' di piu' che con la tecnica chicco.
maurocr17
29-01-2011, 17:18
ma guarda.. ognuno fa come pensa..però credo che con i dissi come il noctua che hanno un sistema di ritenzione valido sia appunto meglio il metodo 3... perchè schiacciano un sacco e fanno bene contatto.. con dissipatori con sistemi un po' del kaiser (vedasi i dissi stock intel) conviene mettere un chicco perchè molte volte farà fatica ad aderire bene sul procio e quindi aumentare la quantità di pasta da una garanzia che quantomeno passi il calore :)
grazie farò come mi hai suggerito:mano:
toyman90
29-01-2011, 17:25
un dissi pesante come il d14 anche con la tecnica del chicco al centro pressera' bene e la pasta si stendera' piu' uniformemente, con dissi che non pressano molto meglio domopack e dito;)
non sono ultra esperto e quindi assolutamente non metto in discussione quello che dici :) ma ho avuto esperienza di dissi intel che a causa della poca pressione che esercita il sistema di ritenzione (non il peso del dissi stesso anche perchè starà poi in orizzontale) non avevano completamente fatto adesione con il procio lasciandone praticamente il 40% all'aria aperta.. io penso che se ci fosse stata molta più pasta sarebbe stato meglio in quanto tutta la superficie sarebbe stata a contatto con il dissi :)
non sono ultra esperto e quindi assolutamente non metto in discussione quello che dici :) ma ho avuto esperienza di dissi intel che a causa della poca pressione che esercita il sistema di ritenzione (non il peso del dissi stesso anche perchè starà poi in orizzontale) non avevano completamente fatto adesione con il procio lasciandone praticamente il 40% all'aria aperta.. io penso che se ci fosse stata molta più pasta sarebbe stato meglio in quanto tutta la superficie sarebbe stata a contatto con il dissi :)
dissi stock non so, mai avuto il piacere di montarne uno:D
comunque una tecnica o l'altra alla fine vanno bene entrambe, sono piccole inezie queste;)
toyman90
29-01-2011, 17:31
dissi stock non so, mai avuto il piacere di montarne uno:D
comunque una tecnica o l'altra alla fine vanno bene entrambe, sono piccole inezie queste;)
eh..purtroppo fidati, ho visto un i7 860 a 99°C grazie ad un dissi stock... credo che dovrebbero bandirli :) :banned:
eh..purtroppo fidati, ho visto un i7 860 a 99°C grazie ad un dissi stock... credo che dovrebbero bandirli :) :banned:
sisi proprio per quello i miei pc non ne hanno mai visti:D e di dissi aftermarket tra cpu e vga ne ho avuti parecchi.
sguincioo
29-01-2011, 19:15
Ciao ragazzi non so se vi ricordate della domanda che avevo posto inerente al montaggio del noctua nh dh14 con memorie corsair dominator "con dissi alettato" ..
dopo alcune prove ho risolto spostando la ventola anteriore alzandola di circa 1 cm!
e le mem c stanno che è una meraviglia! senza smontare niente !
grazie ancora x le idee!!!:cool:
liberato87
30-01-2011, 00:57
e applicando con il dito imho se ne mette sempre un po' di piu' che con la tecnica chicco.
quoto.. chicco al centro e spalma tutto il noctua, serra bene le viti e stai apposto!
quoto.. chicco al centro e spalma tutto il noctua, serra bene le viti e stai apposto!
Adottando questa soluzione, conviene verificare che la pasta si sia stesa uniformemente oppure si può avvitare subito il dissi al suo sistema di ritenzione?
Altra domanda, la base del dissi è praticamente perfetta, vero? non conviene tentare di lucidarla ulteriormente? può essere necessario pulirla/sgrassarla?
Ho letto e visto che le ventole hanno 3 pin. La scheda madre che mi deve arrivare sembra che non supporti il controllo della velocità anche perché l'attacco della ventola della CPU è a 4 pin.
Quale può essere il modo migliore di regolare queste due ventole?
Rheobus, resistenza ULNA fornita tra gli accessori o collegarlo ad un attacco a 3 pin sulla mobo e verificare che la velocità venga erogata?
liberato87
30-01-2011, 09:17
Adottando questa soluzione, conviene verificare che la pasta si sia stesa uniformemente oppure si può avvitare subito il dissi al suo sistema di ritenzione?
allora se adotti questa soluzione non puoi verificare che sia stesa uniformemente, perchè tu devi lasciare il chicco al centro del processore e poi avvitarci il dissipatore sopra, è lui a stendere la passa perchè avvitandolo aderisce perfettamente e stende un velo sottilissimo di pasta;
tu metti il chicco e avvita il dissipatore.
Altra domanda, la base del dissi è praticamente perfetta, vero? non conviene tentare di lucidarla ulteriormente? può essere necessario pulirla/sgrassarla?
si la base è lucida e liscia;
io l ho preso usato il dissi e ci ho dato una lucidata con un pò di alcool, ma se lo prendi nuovo puoi evitare.
Ho letto e visto che le ventole hanno 3 pin. La scheda madre che mi deve arrivare sembra che non supporti il controllo della velocità anche perché l'attacco della ventola della CPU è a 4 pin.
Quale può essere il modo migliore di regolare queste due ventole?
Rheobus, resistenza ULNA fornita tra gli accessori o collegarlo ad un attacco a 3 pin sulla mobo e verificare che la velocità venga erogata?
si le ventole sono 3 pin, quindi non pwm.
se le attacchi al pwm comunque ti legge gli rpm della ventola, però non puoi modificare la velocità.
il modo migliore sta a te deciderlo
-col rheobous: tutto manuale, comodo, però è il più costoso
-cavo ulna: dipende da te, da che prestazioni vuoi raggiungere, teoricamente per il daily va benissimo, però se vuoi occare il processore ti conviene fare gli stress test senza
-mainboard: io per esempio usavo speedfan e mi ci trovavo benissimo. avevo una asus m4a785td-v evo.
ora con la crosshair IV me lo devo ancora studiare perchè non mi legge gli rpm e alcuni sono sballati.
comunque puoi usare il qfan da bios (però ti ci devi sbattere un pochino, devi fare le prove e vedere le ventole come reagiscono)
però secondo me è la soluzione più comoda,più economica e che non ti limita!
io per esempio con speedfan avevo settato che la ventola da 120mm del noctua doveva attivarsi solo dopo i 35 gradi per arrivare al suo massimo ai 45 e funzionava benissimo.
io ho anche il rheobus però mi piaceva più che andasse tutto in automatico.
magari avessi potuto regolare anche l altra ma la mia mobo non lo permetteva perchè
- attacco pwm : se ci metti una ventola non pwm dà sempre 12v, quindi ventola sempre al massimo
-power fan : stesso discorso sempre 12v e non si poteva regolare da speedfan
-chassis fan: si poteva regolare da speedfan e anche da bios (però se scegli speedfan devi disabiliatre il qfan da bios)
spero di averti chiarito la situazione;cerca informazioni sulla tua mobo e magari chiedi agli altri utenti come hanno fatto.
io sulla crosshair posso mettere 8 ventole e sono tutte più o meno regolabili da bios! infatti ho il rheobus vuoto :)
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro.
Nel mio caso il dissi è nuovo, ho visto che la base è protetta dalla plastica trasparente ed è lucidissima, dovrebbe immagino essere già sgrassata.
Vedrò quando mi arriva la p8p67 evo (e quasi tutto il resto) come collegare le ventole Noctua :)
Il rheobus potrei considerarlo sono se non sarò soddisfatto della regolazione via mobo o via SW dal S.O.
Rastakhan
02-02-2011, 10:50
Forse sono OT, ma mi consigliate un case adeguatamente largo da poter ospitare senza problemi il dissi in oggetto?
Devo fare un reso per un case che è risultato strettino per il Noctua e vorrei avere una panoramica su cosa posso scegliere, se volete vi invio in pvt il link allo store.
Grazie.
toyman90
02-02-2011, 11:27
Forse sono OT, ma mi consigliate un case adeguatamente largo da poter ospitare senza problemi il dissi in oggetto?
Devo fare un reso per un case che è risultato strettino per il Noctua e vorrei avere una panoramica su cosa posso scegliere, se volete vi invio in pvt il link allo store.
Grazie.
cm690 II (il mio) è un po' strettino.. ;)
liberato87
02-02-2011, 12:45
Grazie.
a me con l haf 912 non ci sono problemi (ho postato anche delle foto cosi puoi renderti conto da te)
http://img34.imageshack.us/img34/4539/case2so.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/case2so.jpg/)
http://img696.imageshack.us/img696/8053/sl381261.th.jpg (http://img696.imageshack.us/i/sl381261.jpg/)
http://img638.imageshack.us/img638/7194/case1b.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/case1b.jpg/)
Grazie.
haf 922 :)
Rastakhan
03-02-2011, 09:32
Ho letto che è un ottimo case ma per dissi come il Noctua NH-D14 comincia ad essere un po' sacrificato.
Qual'è il più largo della serie CM690?
Mi diresti quanto spazio ti rimane attorno al dissi, tipo sopra, e dalla parte del pannello?
Grazie.
a me con l haf 912 non ci sono problemi (ho postato anche delle foto cosi puoi renderti conto da te)
http://img34.imageshack.us/img34/4539/case2so.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/case2so.jpg/)
http://img696.imageshack.us/img696/8053/sl381261.th.jpg (http://img696.imageshack.us/i/sl381261.jpg/)
http://img638.imageshack.us/img638/7194/case1b.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/case1b.jpg/)
Ciao liberato87, (OT) alla fine l'hai cambiata la EVO, come mai?(fine OT)
HAF 912, anche per te la stessa domanda che ho fatto a toyman, quanto spazio ti rimane attorno al case?
Il 912 ha il pannello rimovibile liscio ho ha grate o roba del genere che sporge verso l'interno del case?
Grazie.
haf 922 :)
Che differenze ci sono tra il 912 e il 922?
Grazie.
E i vari HAF X, AMD che mi dite?
Avrei buttato l'occhio anche sull'Utgard della Xigmatek, che ne dite?
Tnx!
toyman90
03-02-2011, 11:48
Ho letto che è un ottimo case ma per dissi come il Noctua NH-D14 comincia ad essere un po' sacrificato.
Qual'è il più largo della serie CM690?
Mi diresti quanto spazio ti rimane attorno al dissi, tipo sopra, e dalla parte del pannello?
Grazie.
HAF 912, anche per te la stessa domanda che ho fatto a toyman, quanto spazio ti rimane attorno al case?
Il 912 ha il pannello rimovibile liscio ho ha grate o roba del genere che sporge verso l'interno del case?
Grazie.
Grazie.
Avrei buttato l'occhio anche sull'Utgard della Xigmatek, che ne dite?
Tnx!
guarda, di spazio ne rimane ben poco attorno per metterci le mani, anzi, faccio fatica addirittura a chiudere la ventola.. ci passa giusto giusto la mano di taglio. Se vuoi un case specifico e grande da passargli attorno per qualsiasi mod che ti viene in mente escludi il 690 II ;)
liberato87
03-02-2011, 12:39
Grazie.
Grazie.
Tnx!
ahah si l ho cambiata! anche se resta un ottima mb!
il pannello del 912 è liscio, non ha niente che sporge verso l'interno, se ci installi una ventola (io ho installata un 140 in immissione) non hai il minimo problema a chiuedere il pannello.
per il resto spazio per manovrare non ce n'è moltissimo, perchè il dissi è proprio grande se metti anche le ventole, ma questo penso in tutti i case perchè le mainboard bene o male sono tutte uguali come dimensioni.
per lo spazio puoi guardare bene le mie foto e ti fai un idea
Marco8188
03-02-2011, 14:48
Sta proprio stretto stretto? Io volevo prenderlo nel prossimo ordine che devo fare :(
liberato87
03-02-2011, 14:57
Sta proprio stretto stretto? Io volevo prenderlo nel prossimo ordine che devo fare :(
ma guarda secondo me è strano che stia strettino nel cm690II che è di poco piu stretto dell haf 912... io non ho dovuto neanche togliere la mainboard e nemmeno le ram per montarlo! l unica cosa è che senza toglierlo non potrei togliere la ventola sul top (ma tanto perchè dovrei toglierla.. più che altro se uno ha intenzione di montarla è bene che la monti PRIMA di metterci un dissipatore)
può darsi che stia stretto con le tue dominator se hanno il dissipatore alto, comunque sul sito di noctua trovi tutto
Rastakhan
04-02-2011, 00:10
Buonanotte, ho dato uno sguardo attento alle foto e devo dire con il beneficio del dubbio che il 912 è più largo del 690, specialmente nel top dove senza la ventola nel top del case credo si possano sganciare le ventole sul dissi senza problemi.
Certo un Full Tower è la migliore soluzione, ma poi gli ingombri.....
Per la cronaca ho scambiato il VX-9 con un 912,non vedo l'ora che mi arrivi.
liberato87
04-02-2011, 00:58
Buonanotte, ho dato uno sguardo attento alle foto e devo dire con il beneficio del dubbio che il 912 è più largo del 690, specialmente nel top dove senza la ventola nel top del case credo si possano sganciare le ventole sul dissi senza problemi.
Certo un Full Tower è la migliore soluzione, ma poi gli ingombri.....
Per la cronaca ho scambiato il VX-9 con un 912,non vedo l'ora che mi arrivi.
ottimo acquisto :D
poi raggiungici nel THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2243265) (hai visto ci "eravamo lasciati" nel thread della asus 785 e pra co ritroviamo :) )
comunque le ventole del noctua si possono sganciare lo stesso (certo non è una cosa di velocità immediata, ma è tutt altro che impossibile!)
in ogni caso senza ventola hai molto più spazio per manovrare (diciamo però che se hai in mente di mettercela la ventola,ovviamente comprala prima di mettere il dissi :D)
liberato87
04-02-2011, 01:01
EDIT DOPPIO POST
Marco8188
04-02-2011, 16:53
ma guarda secondo me è strano che stia strettino nel cm690II che è di poco piu stretto dell haf 912... io non ho dovuto neanche togliere la mainboard e nemmeno le ram per montarlo! l unica cosa è che senza toglierlo non potrei togliere la ventola sul top (ma tanto perchè dovrei toglierla.. più che altro se uno ha intenzione di montarla è bene che la monti PRIMA di metterci un dissipatore)
può darsi che stia stretto con le tue dominator se hanno il dissipatore alto, comunque sul sito di noctua trovi tutto
Grazie mille..quasi sicuramente dovrò smontare la parte di dissipatore rosso nelle mie Dominator GT
Rastakhan
06-02-2011, 10:45
Buongiorno, aspettando il nuovo case (CM HAF912), nel precedente avevo montato il Noctua, e con una ventola da 120 sui dischi, frontale del case in immissione, e una sempre da 120 in estrazione ner retro del case, oltre a queste ci sono le 2 ventole dell'alimentatore Enermax.
HWMonitor rilevava circa 26°C sui 4 core del 955be (tutto default), e le ventole del NH-D14 erano collegate alla mainb. ma andavano a palla no PWM, nel locale c'erano circa 19°C.
Coma vi sembrano queste temperature?
Si può ottenere di meglio?
Grazie.
liberato87
06-02-2011, 11:03
Buongiorno, aspettando il nuovo case (CM HAF912), nel precedente avevo montato il Noctua, e con una ventola da 120 sui dischi, frontale del case in immissione, e una sempre da 120 in estrazione ner retro del case, oltre a queste ci sono le 2 ventole dell'alimentatore Enermax.
HWMonitor rilevava circa 26°C sui 4 core del 955be (tutto default), e le ventole del NH-D14 erano collegate alla mainb. ma andavano a palla no PWM, nel locale c'erano circa 19°C.
Coma vi sembrano queste temperature?
Si può ottenere di meglio?
Grazie.
in full quanto avevi? che case avevi prima?
Salve sapete se questo dissipatore ci sta' dentro ad un antec nine hundred two? ho anche la ventola laterale attaccata al pannello.L'artic cooling freezer extreme rev2 ci sta' benissimo,questo è molto piu' alto? ciao e grazie delle risposte
Rastakhan
06-02-2011, 17:40
in full quanto avevi? che case avevi prima?
In full non ho tirato, non saprei.
Il Noctua l'ho preso adesso, ed era montato in un AeroCool VX9, ma adesso è tutto smontato in attesa del HAF912.
liberato87
06-02-2011, 19:48
Salve sapete se questo dissipatore ci sta' dentro ad un antec nine hundred two? ho anche la ventola laterale attaccata al pannello.L'artic cooling freezer extreme rev2 ci sta' benissimo,questo è molto piu' alto? ciao e grazie delle risposte
ciao
tutte informazioni che puoi ricercare googlando
http://www.overclock.net/air-cooling/675395-noctua-nh-d14-antec-902-a.html
cerca 1 pò e vedi se qualcuno ha quella configurazione, nella discussione che ti ho linkato sembrerebbe di si.
il freezer extreme è un "giocattolino" rispetto a questo noctua..
il freezer è alto 131mm il noctua 160mm...
per essere sicuro misura quanto spazio hai dalla main al pannello, vedi quanto occupa la ventola laterale.
liberato87
06-02-2011, 20:00
In full non ho tirato, non saprei.
Il Noctua l'ho preso adesso, ed era montato in un AeroCool VX9, ma adesso è tutto smontato in attesa del HAF912.
le temp erano buone, però la differenza vera si nota in full...certo la differenza si vede anche in idle, ma è irrilevante.
puoi ottenere meglio facendo una buona ventilazione.
io ho lo stesso case e ho migliorato l'espulsione cambiando la ventola da 120mm della cm che danno in bundle secondo me è poco performante (silenziosa ma pochi cfm). e mettendo una megaflow sul top in espulsione.
in più una 140 noiseblocker blacksilent pro pk3 sul laterale e la 120 della cm del bundle l ho poggiata nel bay da 5.25 cosi mi da immissione (e si crea un tunnel tra quella, le due del noctua e quella in estrazione).
ho anche tolto il cestello degli hd per permettere al flusso della megaflow da 200 in immissione di non trovare ostacoli.
il tutto con massima silenziosità a dispetto del numero delle ventole perchè girano tutte a bassi rpm; le ventole del noctua (che sono silenziosissime anche al massimo) le ho attaccati alla main e sono regolati con il qfan per andare al 40% con temp fino a 40 gradi e oltre 40% al 100%)
Rastakhan
08-02-2011, 16:56
le temp erano buone, però la differenza vera si nota in full...certo la differenza si vede anche in idle, ma è irrilevante.
puoi ottenere meglio facendo una buona ventilazione.
io ho lo stesso case e ho migliorato l'espulsione cambiando la ventola da 120mm della cm che danno in bundle secondo me è poco performante (silenziosa ma pochi cfm). e mettendo una megaflow sul top in espulsione.
in più una 140 noiseblocker blacksilent pro pk3 sul laterale e la 120 della cm del bundle l ho poggiata nel bay da 5.25 cosi mi da immissione (e si crea un tunnel tra quella, le due del noctua e quella in estrazione).
ho anche tolto il cestello degli hd per permettere al flusso della megaflow da 200 in immissione di non trovare ostacoli.
il tutto con massima silenziosità a dispetto del numero delle ventole perchè girano tutte a bassi rpm; le ventole del noctua (che sono silenziosissime anche al massimo) le ho attaccati alla main e sono regolati con il qfan per andare al 40% con temp fino a 40 gradi e oltre 40% al 100%)
Ciao liberato, appena mi arriva (spero presto) conto di tirare il collo al sistema, ma credi che una prova al volo con tutto l'hw all'aria possa servire a dare una valutazione sulle prestazioni del solo sistema di raffreddamento?
Tnx!
liberato87
08-02-2011, 21:31
Ciao liberato, appena mi arriva (spero presto) conto di tirare il collo al sistema, ma credi che una prova al volo con tutto l'hw all'aria possa servire a dare una valutazione sulle prestazioni del solo sistema di raffreddamento?
Tnx!
mmm con tutto all aria no, sia perchè è una condizione che non ripeterai sia perchè se tu hai dei buoni flussi all'interno del case, se ad esempio togli il pannello laterale, non dovresti notare miglioramenti.
questo se hai una buona ventilazione, se invece no, allora togliendo il pannello noteresti che le temp diminuiscono.
test sul solo sistema di raffreddamento non penso sia utile, questo è uno dei migliori dissipatori in circolazione!
però se puoi falla una prova, con tutto l hw all aria, e dopo la confronti con tutto montato nel case.
quelloc he voglio dire è che se monti tutto all'aria, dovresti avere ovviamente temp basse perchè tutto l hw respira.
però se uno ha dei buoni flussi all'interno del case, allora dovrebbe avere temp forse migliori, visto che il flusso è diretto verso i componenti e vengono raffreddati quindi direttamente e l aria calda viene subito buttata fuori e sostituita con quella nuova.
Rastakhan
08-02-2011, 22:39
Si la spiegazione è chiara, ma quello che mi fa dubitare è se ho messo bene la pasta termica, non lo faccio spesso ;) e quindi....
Ne ho messo sul die del processore un chicco di circa 5mm come da manuale, poi l'ho allargato con una spatolina hm di plastica, infine ho dato la "rasatura" con il dito e la pellicola.
liberato87
08-02-2011, 23:19
Si la spiegazione è chiara, ma quello che mi fa dubitare è se ho messo bene la pasta termica, non lo faccio spesso ;) e quindi....
Ne ho messo sul die del processore un chicco di circa 5mm come da manuale, poi l'ho allargato con una spatolina hm di plastica, infine ho dato la "rasatura" con il dito e la pellicola.
mmm per la pasta ognuno usa il suo metodo.
io personalmente metto il chicco al centro, un puntino quasi sui 4 angoli (avevo notato togliendo il dissi che mettendo solo il chicco, poi dipende anche da quanta ce ne metti, gli angoli erano "scoperti) , e poi faccio spalmare il tutto al dissipatore.
comunque tu prova e misura le temp,se è messa male si vedrà subito.. se poi "poteva essere messa un pò meglio", pazienza, forse avrai perso 1 grado :)
liberato87
09-02-2011, 14:14
ciao ragazzi
qualcuno che l ha montato sul 1090t??
vorrei confrontare le temperature!
grazie
Io su un 1055T, temperature in full 56°C a 4.2 Ghz con 1.52/1.53V. Tamb di 19/20°C.
liberato87
09-02-2011, 16:19
Io su un 1055T, temperature in full 56°C a 4.2 Ghz con 1.52/1.53V. Tamb di 19/20°C.
grazie mille!
per full cosa intendi?
sotto stress test tipo linx oppure giocando?
ma li tieni in daily quei vcore? :mbe:
io sotto linx con memoria settata su all tocco al massimo i 52°
se faccio occt grandi dati priorità alta, tocco al massimo 46 °
con 4ghz e vcore 1,385 (con picchi di 1,43)
se gioco (cod mw2 in multiplayer) non raggiungo i 40 gradi
Rastakhan
09-02-2011, 16:23
mmm per la pasta ognuno usa il suo metodo.
io personalmente metto il chicco al centro, un puntino quasi sui 4 angoli (avevo notato togliendo il dissi che mettendo solo il chicco, poi dipende anche da quanta ce ne metti, gli angoli erano "scoperti) , e poi faccio spalmare il tutto al dissipatore.
comunque tu prova e misura le temp,se è messa male si vedrà subito.. se poi "poteva essere messa un pò meglio", pazienza, forse avrai perso 1 grado :)
Io appunto per non far rimanere gli spigoli senza pasta ho spalmato.
Vedremo appena rimonto il tutto.
allora ho i dubbi... finalmente cominciano ad arrivare i pezzi del pc nuovo, considerato che il case è il cm690II e che avrò le ram corsair vegance come lo monto?? che butta l'aria calda verso l'alto? o verso il posteriore? :fagiano:
rintintin78
11-02-2011, 12:45
Ragazzi stò smontatndo il mio disspiatore della noctua dalla scheda madre.
Ma ho un grande problema: il backplate(quello che ho montato dietro alla scheda madre)si è incollato alla MB e non riesco a toglierlo. Come faccio a toglierlo?
Grazie
Ma ho un grande problema: il backplate(quello che ho montato dietro alla scheda madre)si è incollato alla MB e non riesco a toglierlo. Come faccio a toglierlo?
Grazie
ma il backplate che danno con il dissi mica e' adesivo:confused:
comunque io ai tempi con un ninja e il backplate adesivo avevo preso una tessera di plastica dura tipo carta di credito, infilato l'angolo della carta ai 4 angoli del dissi (uno per volta chiaramente) e fatto pressione verso il basso finche' non si e' staccato.
in alternativa copri la mobo con un foglio di alluminio tipo domopack e scalda la zona del backplate con un phon per qualche minuto, di modo che la colla si sciolga e poi lo tiri via.
liberato87
11-02-2011, 14:13
Grazie
ma non è avvitato il back plate scusa :confused:
cioè il noctua ti si regge su un backplate adesivo ? mi sembra strano...
ma non è avvitato il back plate scusa :confused:
cioè il noctua ti si regge su un backplate adesivo ? mi sembra strano...
il backpate si avvita al dissi, ma in alcuni modelli di dissipatori e' adesivo cosi' non si sposta per esempio quando smonti il dissi.
pero' quello del d14 non e' adesivo o per lo meno non quello del mio esemplare.
Salve a tutti, mi sono app iscritto ma ho sempre tratto spunto da voi x ogni dubbio in passato.
Il problema è il seguente, ho app comperato i sequenti componenti:
CASE: Enermax Phoenix Neo
ALI: LC Power 650W silent giant 14cm green power V2.3
MOBO: ASUS M4A88T V EVO USB3
CPU: Phenom x4 965 B.E. 3,4 Ghz
RAM: Corsair 8GB 2x4GB PC3-12800 1600Mhz-999 kit Vengeance
HD: Western Digital 1TB SATA6 64MB Black
VENTOLE: NOX Knik PWM 120mm 400~1500RPM, 47.39 CFM max,14 dB/A max
+Corsair Dominator Airflow Cooling Fan
Cosa manca direte?? il dissipatore!!! vorrei prendere il Noctua NH-D14 ma ho letto che oltre ad essere ingombrante è anche incompatibile con le ram Vengeance.
Qualcuno ha già montato questo dissipatore sul case dell'Enermax Phoenix Neo? Sapreste consigliarmi dei dissi della stessa fascia prestazionale?
Altra cosa, sapete dirmi se la MOBO abbia i banchi dual channel alternati o a coppie dato che ho solo 2 ram se non fossero alternati potrei montarle nella zona più lontana dalla CPU e risolvere il problema di spazio x il dissi
Vi ringrazio tutti anticipatamente!
I pezzi sono già ordinati\in arrivo quindi se ho comprato delle cavolate e solo perchè sono al mio primo assemblaggio personale. (spero di non avere noie durante il montaggio)
Kapoz85
liberato87
16-02-2011, 15:29
Cosa manca direte?? il dissipatore!!! vorrei prendere il Noctua NH-D14 ma ho letto che oltre ad essere ingombrante è anche incompatibile con le ram Vengeance.
ciao caro e benvenuto nel thread
si sono incompatibili le ram http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
oltretutto tu hai preso anche l air flow quindi è proprio impossibile :)
Qualcuno ha già montato questo dissipatore sul case dell'Enermax Phoenix Neo? Sapreste consigliarmi dei dissi della stessa fascia prestazionale?
dalle specifiche (http://www.enermax.it//upload/allegati/1233_manual_phoenixneo_cpu-cooler.pdf) non ci entra, perchè dice dissipatori massimo 145 e il noctua è 160.
per altri dissipatori sui 145 la scelta non è molta, perchè i top di gamma sono tutti sui 160.
sempre in casa noctua c è l ottimo nh-c14 che è alto sui 130 però è più largo, magari vedi le compatibilità sempre sul sito.
io ti consiglio di restare in casa noctua perchè i prodotti sono eccellenti e nel prezzo hai comprese 2 ventole che cosatno 20 euro l una e un ottima pasta termica (non monouso, ma una bella siringa che ti dura per svariate applicazioni)
altri sotto i 145 mi pare il freezer extreme (che per me è un giocattolino,soprattutto se devi accoppiarlo al 965).
valuta anche il nuovissimo prolimatech genesis (però con le ram dovrsti avere problemi)
Altra cosa, sapete dirmi se la MOBO abbia i banchi dual channel alternati o a coppie dato che ho solo 2 ram se non fossero alternati potrei montarle nella zona più lontana dalla CPU e risolvere il problema di spazio x il dissi
Vi ringrazio tutti anticipatamente!
le ram sono sfalsate (le coppie sono gli slot dello stesso colore)
a me per esempio sulla CH IV sono accoppiate e infatti le tengo più esterne.
se hai altri dubbi chiedi pure, ciao :)
ciao caro e benvenuto nel thread
si sono incompatibili le ram http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
oltretutto tu hai preso anche l air flow quindi è proprio impossibile :)
Grazie delle info.
Ti spiego: ram, cpu, hd e ali sono arrivati.
Case, mobo non ancora dato che mancano a magazzino le ventole corsair.
Le mie intenzioni a questo punto sono di cambiare il case x prenderne uno compatibile col dissi noctua h14. (sito on-line permettendo)
Meglio rinunciare alle ventole corsair che rinunciare al dissi e fondere la cpu
Quale case mi consigli senza impennare troppo il prezzo?
Grazie
liberato87
16-02-2011, 15:50
Grazie delle info.
Le mie intenzioni a questo punto sono di cambiare il case x prenderne uno compatibile col dissi noctua h14. (sito on-line permettendo)
Grazie
si infatti te lo consiglio anche io! le ram puoi tenere quelle (e anche l air flow) se ti butti su un raffreddamento a liquido compatto tipo h70 e coolit (che io ti sconsiglio.. abbiamo fatto delle prove con degli utenti con stesso processore a 4ghz e stesso vcore, stesso stress test, io col noctua nh d14 faccio 49 gradi e loro 56 (coolit eco 240) e 60 (h70).
io personalmente ti dico di cambiarle e prendere ram con dissi non troppo alto. per il case dipende da cosa ha il tuo eshop, magari indicamelo in pvt. e da quanto ti costa nell eshop visto che nuovo il suo prezzo fa da 48 a 80 euro..
e magari parliamone in pvt perchè qui non è proprio l ideale parlare di case :)
Grazie delle info.
Grazie
Il problema per il montaggi di dissipatori a torre sono 2...
... case e ram.
Le ram tue di sicuro non vanno d'accordo con il D14, per il case devi prendere le misure.
Ora al momento il miglior dissi ad aria è L'Archon e questo dissi ti permetterebbe di montare anche le tua ram sugli slot 2-4.
Unico inconveniente è che alto 17cm, quindi regolati con il case. Un CM690II sarebbe perfetto;)
Grazie delle info.
Grazie
io ho il dh14 e come case un cm 690 e ci sta comodamente, e il case non costa una fortuna.
se no il cm690II.
unica cosa sul cm690 nel pannello laterale non finestrato hai la possibilita' di montare 2ventole, se monti il noctuone ce ne sta solo una.
... case e ram.
Le ram tue di sicuro non vanno d'accordo con il D14, per il case devi prendere le misure.
Ora al momento il miglior dissi ad aria è L'Archon e questo dissi ti permetterebbe di montare anche le tua ram sugli slot 2-4.
Unico inconveniente è che alto 17cm, quindi regolati con il case. Un CM690II sarebbe perfetto;)
non ho letto recensioni, davvero un singola torre va meglio di uno a doppia torre?
liberato87
16-02-2011, 16:08
... case e ram.
guarda che le recensioni vanno prese con le pinze perchè spesso e volentieri non sono imparziali.
poi tecnicamente è molto difficile che un torre sia meglio di un bitorre.
non basta leggersi un test più o meno attendibile e dare giudizi assoluti.
concordo col fatto che per utilità sarebbe meglio un monotorre per poter cosi montare le ram.
potrei arrivare ad un Case Tower Cooler Master Gladiator 600 a 63€ ci sta ancora
Gladiator 600 + NH-C14 che è più alto, potrei lasciare le ram con tanto di ventole corsair...cosa tedi ci sta tutto dentro questo case?
Ci sarà poi cos'ì molta differenza tra NH-C14 e NH-D14 farò o.c. ma non ho intenzione di portarla a 7,5 Ghz :D
E il nuovo Prolimatech Genesis? :D
liberato87
16-02-2011, 16:36
E il nuovo Prolimatech Genesis? :D
l hai letta subito la recensione è :D
anche io prima l avevo consigliato...
anche io l ho aspettato questo interessante dissi però un pò mi ha deluso...
poi visto che qui parliamo di ingombri, non mi sembra molto indicato!
La recensione di coolingtech. non mi ha convinto molto... uno scythe ninja 3 va come un NH-D14 secondo loro. Oppure un CoolIt ECo che va meglio del noctua.
Secondo altre review sembra andare invece molto bene, soprattutto con ventole da 14cm.
Per le ram:
http://www.fudzilla.com/images/stories/Reviews/coolers/CPU/Prolimatech/Genesis/asus-genesis-3.jpg
Poliacido
16-02-2011, 17:30
La recensione di coolingtech. non mi ha convinto molto... uno scythe ninja 3 va come un NH-D14 secondo loro. Oppure un CoolIt ECo che va meglio del noctua....
Secondo me le recensioni di CoolingTechnique sono di gran lunga le migliori che si possino trovare sulla piazza, sono le uniche recensioni fatte studiando da un punto di vista fisico a partire dai materiali di costruzione, alle dimensioni e struttura di hp e lamelle, alla geometria del dissi ecc...e non ultimo uno studio approfondito di ventole e dei flussi d'aria... legendo una loro recensione capisco il perchè una cosa funziona in una determianta maniera o non...mentre sul resto dei siti (che son tutti un copia-incolla dell'altro) spesso mi sembra tutto una trovata commerciale...
liberato87
16-02-2011, 17:32
Secondo me le recensioni di CoolingTechnique sono di gran lunga le migliori che si possino trovare sulla piazza, sono le uniche recensioni fatte studiando da un punto di vista fisico a partire dai materiali di costruzione, alle dimensioni e struttura di hp e lamelle, alla geometria del dissi ecc...e non ultimo uno studio approfondito di ventole e dei flussi d'aria...
QUOTO :)
liberato87
16-02-2011, 17:35
La recensione di coolingtech. non mi ha convinto molto... uno scythe ninja 3 va come un NH-D14 secondo loro. Oppure un CoolIt ECo che va meglio del noctua.
ma guarda che il ninja III è uno dei dissipatori top, certo costa di meno perciò magari uno tende a dire che sia meno efficiente di altri, ma non è cosi (e sul ninja puoi trovare tantissimi test e recensioni che diranno la stessa cosa)
per il coolit eco io personalmente ho chiesto delucidazioni proprio perchè la loro recensione non era in linea con le altre e mi hanno risposto che in effetti il loro metodo di testing (che non è classico, non è che montato su un processore qualunque e fanno bench, ma ci sono tecniche molto più accurate che gaurdando proprio alla qualità e alle proprietà dei singoli materiali) aveva finito per favorire il coolit, che ovviamente per divesrità tecniche, essendo un kit liquido compatto non poteva essere confrontato alla pari (quindi con lo stesso metodo) di un dissi ad aria
Poliacido
16-02-2011, 17:48
si il ninja è proprio carino...peccato non possa montarlo per via delle dominator....maledetto il giorno che non preso ram col dissi standard :incazzed:
l hai letta subito la recensione è :D
anche io prima l avevo consigliato...
anche io l ho aspettato questo interessante dissi però un pò mi ha deluso...
poi visto che qui parliamo di ingombri, non mi sembra molto indicato!
Questo dissi può essere montato sull'Enermax Phoenix Neo o sbaglio? con questa forma inoltre non avrei + il problema delle ram Corsair 8GB 2x4GB PC3-12800 1600Mhz-999 kit Vengeance ???
swattolo
16-02-2011, 18:15
guarda che le recensioni vanno prese con le pinze perchè spesso e volentieri non sono imparziali.
concordo col fatto che per utilità sarebbe meglio un monotorre per poter cosi montare le ram.
Non sempre é vero ciò che viene scritto, perché io ad esempio faccio i bench tutti allo stesso modo a prescindere se il dissi sia performante o meno, se in graduatoria arriva 5°, 5° riamane. Ovviamente uno non scrive fa schifo non compratelo, per carità, nelel conclusioni si ammortizza un pò ma i test SONO IMPARZIALI al 100% ;)
Parlo da persona esterna su HU ovviamente, come vedete non sono ne mod ne altro qui, sono un semplice utente :)
ma guarda che il ninja III è uno dei dissipatori top, certo costa di meno perciò magari uno tende a dire che sia meno efficiente di altri, ma non è cosi (e sul ninja puoi trovare tantissimi test e recensioni che diranno la stessa cosa)
per il coolit eco io personalmente ho chiesto delucidazioni proprio perchè la loro recensione non era in linea con le altre e mi hanno risposto che in effetti il loro metodo di testing (che non è classico, non è che montato su un processore qualunque e fanno bench, ma ci sono tecniche molto più accurate che gaurdando proprio alla qualità e alle proprietà dei singoli materiali) aveva finito per favorire il coolit, che ovviamente per diversità tecniche, essendo un kit liquido compatto non poteva essere confrontato alla pari (quindi con lo stesso metodo) di un dissi ad aria
Anche a me piacciono molto le recensioni fatte da gente competente e capace. Solo che forse la loro metodologia di test non è così "realistica", ovvero non simula bene il comportamento reale del processore, che magari emette calore in modo diverso (maggiore verso il centro, per dirne una).
Comunque il Ninja è molto buono, ma sicuramente un Mugen è meglio, e quindi un Mugen dovrebbe essere meglio del nostro caro NH-D14?
Io devo cambiare dissi ma sono mooolto confuso... vorrei il top, con un occhio di riguardo al silenzio.
Sinceramente spero che questo Genesis possa farsi valere. :D
@ Kapoz85: la massima altezza delle ram è 4.8cm per il genesis.
@ Kapoz85: la massima altezza delle ram è 4.8cm per il genesis.
nel punto + alto le ram mirurano 5,3cm, ma una volta inserite ovviamente dovrebbero scendere sotto i 4,8. Prova che nn ho potito fare dato ke nn mi è ancora arriva la mobo.
Scusate se voglio ritorno al mio problema, ma si è sforato un attimo senza risolvere la questione dissi fascia alta + case Enermax Phoenix Neo (55€) che al max può arrivare ad un dissi alto 145mm
Mi potete consigliare un case che possa contenere dissi tipo NH-C14 ma che non mi diano noia con le ram sopra elencate.
Scusate la sollecitazione nel rispondere in fretta ma la modifica la devo fare entro stasera altrimenti mi spediranno il case Phoenix e sarò lettere nella...:muro:
non ho letto recensioni, davvero un singola torre va meglio di uno a doppia torre?
Ottiene li stessi risultati del silver arrow e del d14 ma è singola torre. Costa di meno degli altri e non crea problemi con le ram.A mio avviso non c'è motivo ad oggi di prendere un 2 torri.
Stesso discorso lo posso fare anche per il noctua in questione, ma preferisco evitare visto che mi baso solo su testate autorevoli.
liberato87
16-02-2011, 21:48
Ottiene li stessi risultati del silver arrow e del d14 ma è singola torre. Costa di meno degli altri e non crea problemi con le ram.A mio avviso non c'è motivo ad oggi di prendere un 2 torri.
costa meno degli altri ma ha una sola ventola in bundle; non ottiene gli stessi risultati, in qualche review sono alla pari in qualche è sotto e in qualcun altra è di poco sopra.
Stesso discorso lo posso fare anche per il noctua in questione, ma preferisco evitare visto che mi baso solo su testate autorevoli.
quali scusa? io sono pronto a sentire e a leggere/documentarmi, non è una "sfida" :) quindi non capisco perchè ritieni di avere ragione senza mettere un dato nella discussione
poi sottolineo che stiamo parlando di un dissi per un processore con tdp di 125w.. quindi un bitorre è sicuramente meglio di un mono per raffreddarlo se uno fa oc che lo faccia salire sui 150w
lo sottolineo perchè ad esempio parecchi "noob" sono convinti che l h70 sia uguale al nh d 14.. perchè si leggono 2 recensioni con test su i7 occato a 1,35v.. poi magari lo montano su un phenom e vedono che va in collasso agli alti tdp..
lo sottolineo perchè ad esempio parecchi "noob" sono convinti che l h70 sia uguale al nh d 14.. perchè si leggono 2 recensioni con test su i7 occato a 1,35v.. poi magari lo montano su un phenom e vedono che va in collasso agli alti tdp..
:asd: :asd: :asd:
Come non quotarti, da (ormai ex) possessore di NH-D14, abbinato ad un 940BE che scaldava come un dannato in overclock, posso dire che non ha mai fallito. Il Freezer Xtreme invece mi collassava a def. (la arctic cooling dice che regge fino a 160W :doh: )
@Kapoz85: il noctua NH-C14 potrebbe andare con le tue ram:
http://www.noctua.at/images/faqs/nh_c14_measurements_clearance.jpg
Ma io ti consiglio un case più largo (es. 690II) e l'Archon, o simili...
quali scusa? io sono pronto a sentire e a leggere/documentarmi, non è una "sfida" :) quindi non capisco perchè ritieni di avere ragione senza mettere un dato nella discussione
poi sottolineo che stiamo parlando di un dissi per un processore con tdp di 125w.. quindi un bitorre è sicuramente meglio di un mono per raffreddarlo se uno fa oc che lo faccia salire sui 150w
Non centra nulla avere 2 torri o 1 torre con la capacità di raffreddamento, ma conta il progetto che c'è dietro e i materiali usati, dimostrazione lo è l'archon (200w di dissipazione)in questione e non solo, esempio il mio Zerotherm Nirvana che dissipato OVER 150W.
Puoi rimanere delle tue idee e di certo non sono che voglio cambiartele...;)
@Kapoz85: il noctua NH-C14 potrebbe andare con le tue ram:http://www.noctua.at/images/faqs/nh_c14_measurements_clearance.jpg
Ma io ti consiglio un case più largo (es. 690II) e l'Archon, o simili...
ho la possibilita di prendere un 690II lite
la differenza tra 690 e 690II lite quali sono??
monta un noctua NH-C14??
ho la possibilita di prendere un 690II lite
la differenza tra 690 e 690II lite quali sono??
monta un noctua NH-C14??
Sei OT.
Le differenze dei case le puoi/devi vedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119627
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487
Fine OT
liberato87
17-02-2011, 10:27
Non centra nulla avere 2 torri o 1 torre con la capacità di raffreddamento, ma conta il progetto che c'è dietro e i materiali usati, dimostrazione lo è l'archon (200w di dissipazione)in questione e non solo, esempio il mio Zerotherm Nirvana che dissipato OVER 150W.
Puoi rimanere delle tue idee e di certo non sono che voglio cambiartele...;)
figurati, io sono pronto a cambiare idea,[(Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (James Russell Lowel)]
però ti ripeto fammi vedere qualche dato, sono curioso.
strutturalmente i due dissi sono simili (entrambi 6hp da 6mm),quindi non capisco le differenze del progetto (a parte una torre in meno, che tu hai detto che "non conta niente")..
poi secondo me difficilmente una torre in meno permette un miglior raffreddamento (se metti 2 fan su una sola torre, allora dovresti metterne 4 sul noctua e poi fare un confronto sulla bontà del progetto)
o quanto meno non possono fare peggio 2 torri (se alla base ci sono stesso numero di hp dello stesso diametro)...
se sono diffidente sulle recensioni, figuriamoci su quanto dichiarano le case (anche noctua per esempio da alcuni test che io reputo autorevoli, le fan sono più rumorose di 4-5 decibel (circa il 20% in più) di quanto dichiarato.
ci sono anche alimentatori cinesi che dichiarano 500 watt di potenza :)
il noctua regge oltre 300 w (da test autorevoli)
però ti ripeto fammi vedere qualche dato, sono curioso.
(da test autorevoli)
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermalright-archon_4.html#sect0
Bastava fare una ricerca con google ;)
liberato87
17-02-2011, 10:47
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermalright-archon_4.html#sect0
Bastava fare una ricerca con google ;)
questa ovviamente l avevo vista dato che è l unica che ci sta..
e sarebbe autorevole?!?
apparte che ci saranno 2 recensioni dell archon in giro e se " ne ricerchi altre su google" vedi che i risultati sono molto contrastanti
http://www.hardocp.com/article/2010/12/08/thermalright_archon_cpu_air_cooler_review/3
non sto discutendo sulla bontà dell archon; però se tu nel thread del noctua dici "il migliore dissipatore ad aria è l archon" è sbagliato, perchè non è una cosa oggettiva, ti basi su una sola recensione che lo confronta col silver arrow (lo stesso sito n una prova non tanto oggettiva lo mette di poco sopra al noctua).
e ti ripeto l archon lo vendono con una ventola sola (e le recensioni sono fatte con 2 ventole)
che poi all utente potrebbe andare benissimo per la compatibilità dell ram , sono daccordo e non vedo come non potrei esserlo, però sono due discorsi completamente diversi (non puoi dire è inutile comprare un bitorre, la torre in più che ti rompe solo le palle con le ram :D )
questa ovviamente l avevo vista dato che è l unica che ci sta..
e sarebbe autorevole?!?
apparte che ci saranno 2 recensioni dell archon in giro e se " ne ricerchi altre su google" vedi che i risultati sono molto contrastanti
http://www.hardocp.com/article/2010/12/08/thermalright_archon_cpu_air_cooler_review/3
non sto discutendo sulla bontà dell archon; però se tu nel thread del noctua dici "il migliore dissipatore ad aria è l archon" è sbagliato, perchè non è una cosa oggettiva, ti basi su una sola recensione che lo confronta col silver arrow (lo stesso sito n una prova non tanto oggettiva lo mette di poco sopra al noctua).
e ti ripeto l archon lo vendono con una ventola sola (e le recensioni sono fatte con 2 ventole)
che poi all utente potrebbe andare benissimo per la compatibilità dell ram , sono daccordo e non vedo come non potrei esserlo, però sono due discorsi completamente diversi (non puoi dire è inutile comprare un bitorre, la torre in più che ti rompe solo le palle con le ram :D )
Ti rispondo per un ultima volta che la discussione è diventanti rindondante e mi sono un attimino stancato.
Xbitlab è una testata serie e accreditata, quindi la risposta alla tua domanda e SI!
I test sono svolti sia a singola ventola che a doppia, quindi neanche hai letto la recensione visto ciò che hai affermato.
I test sono svolti con la stessa CPU per tutti i 3 dissipatori ma,ì se avessi guardato BENE, anche quella che confronta il Noctua con l'arrow, ti saresti accorto che la frequenza e il voltaggio è più basso confronto al test svolto con l'archon. 200 MHZ in più su 6 core e lo 0,2volt in più sulla cpu possono influire parecchio a questi livelli.
Dopo di che, ti torno a ripetere che a me non interessa farti cambiare idea, non interessa inquinare questo thread ufficiale e chiedo scusa per questo, ma ho solo dato un consiglio a colui che chiedeva un consiglio.
Con questo concludo e vi auguro buon proseguimento.:)
arkantos91
17-02-2011, 16:18
Salve a tutti ragazzi, sono in cerca di un dissipatore ad aria da abbinare al mio 2500k, e non potevo non rivolgermi a tutti coloro i quali possono vantarsi di possedere di uno dei migliori in questo settore, proprio l'NH-D14.
Ho verificato che la mia mobo, in firma come tutto quanto il resto, è compatibile con il gigante Noctua; l'unica mia preoccupazione sono le ram, le Ripjaws XF3, che sono abbastanza altine...
http://www.computerpartsreview.com/image-files/g.skill-ripjaws.jpg
Ora leggendo le prime pagine nel thread non mi è chiarissimo se l'altezza delle ram rimane un problema anche nel caso in cui si lasciasse il primo slot ( quello più vicino al socket ) libero, in quanto ho verificato che eventualmente potrei far posto al dissipatore spostando le ram su 2° e 4° slot senza incorrere in problemi di sorta ( anche se il manuale della mia mobo consiglia di popolare in ogni il primo slot... )
Ecco la situazione e lo spazio disponibile nel case:
http://img203.imageshack.us/img203/1008/1003810.jpg
Che dite, ci entrerebbe?
Grazie. :)
liberato87
17-02-2011, 16:24
Salve a tutti ragazzi, sono in cerca di un dissipatore ad aria da abbinare al mio 2500k, e non potevo non rivolgermi a tutti coloro i quali possono vantarsi di possedere di uno dei migliori in questo settore, proprio l'NH-D14.
Ho verificato che la mia mobo, in firma come tutto quanto il resto, è compatibile con il gigante Noctua; l'unica mia preoccupazione sono le ram, le Ripjaws XF3, che sono abbastanza altine...
Che dite, ci entrerebbe?
Grazie. :)
tranquillo, io ho le g.skill ripjaws f3, sono uguali alle tue ma la parte alta non è rossa ma è nera :) e ci stanno tranquille
io ho la CH IV e le ho messe senza problemi nel 1 e 3 slot.
in ogni caso ci entrano sotto al dissipatore (infatti anche sul sito noctua sono indicate come pienamente compatibili, controlla anche per la tua mb, ma non dovrebbeo esserci problemi)
poi ti consiglio per avere buone prestazioni, di sistemare bene i cavi nel case sennò ostruisci i flussi!
arkantos91
17-02-2011, 16:43
tranquillo, io ho le g.skill ripjaws f3, sono uguali alle tue ma la parte alta non è rossa ma è nera :) e ci stanno tranquille
io ho la CH IV e le ho messe senza problemi nel 1 e 3 slot.
in ogni caso ci entrano sotto al dissipatore (infatti anche sul sito noctua sono indicate come pienamente compatibili, controlla anche per la tua mb, ma non dovrebbeo esserci problemi)
poi ti consiglio per avere buone prestazioni, di sistemare bene i cavi nel case sennò ostruisci i flussi!
Ottimo... tra l'altro ho proprio adesso verificato il sito Noctua: sia le ram che la mobo sono pienamente compatibili.
Un amico mi ha suggerito di verificare se ci fosse abbastanza spazio a partire dalla fine della mascherina di I/O della mobo sino al pannello laterale: sono circa 14 cm ( 13.8 ad esser precisi ) .
Dovrebbe starci?
liberato87
17-02-2011, 16:54
Ottimo... tra l'altro ho proprio adesso verificato il sito Noctua: sia le ram che la mobo sono pienamente compatibili.
Un amico mi ha suggerito di verificare se ci fosse abbastanza spazio a partire dalla fine della mascherina di I/O della mobo sino al pannello laterale: sono circa 14 cm ( 13.8 ad esser precisi ) .
Dovrebbe starci?
quanto è largo il tuo case?
controlla che dalla main al laterale ci siano 16 cm abbondanti (se hai una ventola laterale all interno, anche qualcosa in più)
arkantos91
17-02-2011, 17:53
quanto è largo il tuo case?
controlla che dalla main al laterale ci siano 16 cm abbondanti (se hai una ventola laterale all interno, anche qualcosa in più)
Dalla main al pannello laterale sono 18,5 cm circa. Non ho ventole laterali comunque. ( in ogni caso non potrei metterle perchè sul pannello di chiusura sinistro c'è un plastica trasparente... ecco qua:
http://www.spodesabode.com/articles/chenbro/4.jpg
Le uniche 2 ventole sono quella posteriore ( che si vede nella foto che ho postato nella pagina precedente di questo thread ) e quella anteriore, entrambe da 120 mm, subito al di sopra delle usb frontali (all'interno, subito dopo il box che contiene gli hard disk ).
Sto valutando di aggiungere anche una ventola superiore ( da 92 mm ) , come ho scritto sempre nel post precedente ( con foto ) :D
Direi che dovrebbe starci tranquillamente...
liberato87
17-02-2011, 17:57
si non dovresti avere problemi
rintintin78
18-02-2011, 12:46
Ragazzi 2 curiosità:
- ma che differenza c'è tra mettere questo dissi in verticale o in orizzontale? A livello di prestazioni
- come è la ventola da 140mm, ne ho sentito parlar male. Meglio o peggio della ThermalRight TR-TY140 a livello di rumore?
Grazie
liberato87
18-02-2011, 13:34
Ragazzi 2 curiosità:
- ma che differenza c'è tra mettere questo dissi in verticale o in orizzontale? A livello di prestazioni
- come è la ventola da 140mm, ne ho sentito parlar male. Meglio o peggio della ThermalRight TR-TY140 a livello di rumore?
Grazie
- beh dipende da come hai il case strutturato con i flussi;
patrendo dal presupposto che con amd non puoi montarlo solo in orizzontale; con i socket che lo permettono conviene montarlo verticale se hai un flusso d'aria bottom-top quindi hai ventole da sotto in immissione e sopra in espulsione oppure viceversa in orizzontale se hai ventole frontali in imimssione e posteriori in espulsione.
- in che senso sentito parlar male?
è un ottima ventola, da alcuni test risulta più rumorosa di quanto dichiarato (ma si parla di 2-3 db); io però trovo che sia ottima perchè a 1200 rpm resta quasi inudibile e fa il suo "mestiere" ottimamente :)
io stavo valutando se metterne un altra da 140 al posto della 120mm.. voi che dite??
rintintin78
18-02-2011, 14:53
- in che senso sentito parlar male?
è un ottima ventola, da alcuni test risulta più rumorosa di quanto dichiarato (ma si parla di 2-3 db); io però trovo che sia ottima perchè a 1200 rpm resta quasi inudibile e fa il suo "mestiere" ottimamente :)
Meglio o peggio della ThermalRight TR-TY140 a livello di rumore?
liberato87
18-02-2011, 15:15
Meglio o peggio della ThermalRight TR-TY140 a livello di rumore?
datti una letta qui http://www.overclockers.com/forums/showthread.php?t=653358
non prenderla come unico termine di paragone però..
rintintin78
18-02-2011, 19:14
datti una letta qui http://www.overclockers.com/forums/showthread.php?t=653358
non prenderla come unico termine di paragone però..
Ti ringrazio, ma anche io lo avevo trovato...ma nn ci volevo credere. In + se si leggono le specifiche/del produttore) delle 2 ventole la Noctua sembra superiore in tutto; in + avendo diverse ventole Noctua mi stavo fidando ciecamente, ed è x questo che ho chiesto...
liberato87
19-02-2011, 10:40
Ti ringrazio, ma anche io lo avevo trovato...ma nn ci volevo credere. In + se si leggono le specifiche/del produttore) delle 2 ventole la Noctua sembra superiore in tutto; in + avendo diverse ventole Noctua mi stavo fidando ciecamente, ed è x questo che ho chiesto...
guarda neanche io mi fido ciecamente di quella recensione (anche perchè il sito sembra abbastnza vicino a thermalright, infatti anche qualche post fa ci sono state discussioni su questo..)
io personalmente sono soddisfattissimo, per essere una 140 (ho anche una pk3 della noiseblcoker) è silenziosa e lavora bene, io addrdittura stavo pensando di prenderne un altra da mettere sempre sul noctua al posto della nf p12!
secondo me li dicono parecchie caxxate, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di ventole noctua.. sono sempre state tra le migliori ventole non a caso costano parecchio e se c'è gente che ancora le compra allora penso che siano proprio buone..
poi se uno dovesse fare tutta quella tarantella per metterci le due thermalright (strano che uno non ci può adattare una staffa ma deve risolvere con degli elastici... che poi non si dovrebbero sciogliere ad alte temp:mbe: )
anche perchè l nh d 14 non è tra i dissipatori che beneficiano di alte pressione (certo non gli fanno male ma hanno un miglioramento minore rispetto ad altri tipo il thor's hammer) quindi sostituire le ventole non mi sembra una scelta azzeccata.
TwinDeagle
19-02-2011, 11:02
Io ho preso il noctua per il pc che mi sto assemblando, però sono riuscito a montarla anche su questo pc in firma..i pentium 4 di ultima generazione, non godevano di grande efficenza in quanto a temperature (in full d'estate, nonostante avevo un dissipatore della cooler master e non lo standard, mi è arrivato più di una volta a 80° :rolleyes: ), ma ora in idle sta intorno ai 28° e in full a 35° max:D
liberato87
19-02-2011, 11:03
Io ho preso il noctua per il pc che mi sto assemblando, però sono riuscito a montarla anche su questo pc in firma..i pentium 4 di ultima generazione, non godevano di grande efficenza in quanto a temperature (in full d'estate, nonostante avevo un dissipatore della cooler master e non lo standard, mi è arrivato più di una volta a 80° :rolleyes: ), ma ora in idle sta intorno ai 28° e in full a 35° max:D
:D :D :D
luchino89
28-02-2011, 10:30
Quando manderò in rma la Fatality affetta dal bug dovrò rismontare il tutto, ho un dubbio però, la pasta termica sul noctua e sul processore dovrò toglierla e metterne di nuova quando rimonto oppure andrà ancora bene questa (che ho messo non più di 2 settimane fa)?
Quando manderò in rma la Fatality affetta dal bug dovrò rismontare il tutto, ho un dubbio però, la pasta termica sul noctua e sul processore dovrò toglierla e metterne di nuova quando rimonto oppure andrà ancora bene questa (che ho messo non più di 2 settimane fa)?
pulisci e rimettila nuova
MATTEO16
04-03-2011, 09:58
Volevo farti una domanda il tuo Noctua non ti ha dato complicazioni nel montaggio del dissipatore e di altro hardware nella Fatality?
arkantos91
07-03-2011, 14:22
Ragazzi visto che sono in procinto di acquistare un NH-D14 vorrei sapere se secondo voi è il caso di preferire alla pasta termica data in bundle la Arctic Cooling Mx-3 , che ho acquistato sempre di recente...
Inoltre, vi chiedo, qualche altro particolare a cui prestare attenzione per un buon montaggio ( oltre che attenersi alle istruzioni, ovviamente :D ) ... sicuramente avrete qualcosa da dirmi a proposito ...
Grazie :)
liberato87
07-03-2011, 14:35
Ragazzi visto che sono in procinto di acquistare un NH-D14 vorrei sapere se secondo voi è il caso di preferire alla pasta termica data in bundle la Arctic Cooling Mx-3 , che ho acquistato sempre di recente...
Inoltre, vi chiedo, qualche altro particolare a cui prestare attenzione per un buon montaggio ( oltre che attenersi alle istruzioni, ovviamente :D ) ... sicuramente avrete qualcosa da dirmi a proposito ...
Grazie :)
ciao, per la pasta non saprei se è meglio la mx-3.. ti posso assicurare che la noctua nt h1 in bundle è tra le migliori..
se riesci prova a cercare qualche comparativa (qui non c è la mx 3 ma la x 2 e la x4 http://www.coolingtechnique.com/img/rece/paste-termoconduttive/ac/mx-4/sorgente.png)
comunque la differenza sarà , se c'è, davvero minima.
per le accortezze mmm niente di particolare, io ho trovato molto semplice il montaggio..
segui le istruzioni, non esagerare con la pasta..
poi dipende se tu usi spalmarla o mettere il chicco di riso..
in ogni caso quando avviti il sistema di ritenzione ti consiglio di fare un giro a una vite e un giro all altra (cioè avvitarle in maniera uguale.. non avvitare prima tutta una e poi tutta un altra) cosi questo aiuterà la pasta a stendersi in maniera uniforme...
poi anche in base allo spazio che hai, la ventola da 12 mettila prima di montare il dissi (altrimenti dopo diciamo avresti meno spazio per infilare le mani e agganciare le clip, però te l ho detto dipende dallo spazio); mentra per la nf p 14 ovviamente devi metterla dopo sennò non potresti avvitare :)
buon montaggio per qualsiasi cosa siamo qui :)
felixn87
10-03-2011, 11:50
per cambiare ventole al dissipatore come faccio a togliere le asticelle di ferro dalle ventole in dotazione del dissi per poi metterle vicono alle nuove ventole che voglio ulitizzare??
liberato87
10-03-2011, 14:24
sono riuscito a montare le corsair dominator gt (dissipatore ancora più alto delle dominator "lisce").
una senza dissipatore perchè non entra proprio sotto al dissi, l altra con il dissipatore alzando la ventola e non mi dà neanche problemi con il pannello laterale.
questa la situazione; spero che a qualcuno possa tornare utile :)
http://img716.imageshack.us/img716/7632/sl381741l.th.jpg (http://img716.imageshack.us/i/sl381741l.jpg/)
http://img849.imageshack.us/img849/8729/sl381742.th.jpg (http://img849.imageshack.us/i/sl381742.jpg/)
http://img35.imageshack.us/img35/4065/sl381749.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/sl381749.jpg/)
http://img18.imageshack.us/img18/1386/sl381752.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/sl381752.jpg/)
http://img190.imageshack.us/img190/5360/sl381755.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/sl381755.jpg/)
ArteTetra
10-03-2011, 18:50
per cambiare ventole al dissipatore come faccio a togliere le asticelle di ferro dalle ventole in dotazione del dissi per poi metterle vicono alle nuove ventole che voglio ulitizzare??
Se le osservi bene, le stanghette non sono simmetriche. Un'estremità è più dritta. Comincia a togliere quella, poi non è difficile togliere l'altra.
Comunque la parte finale del tuo messaggio non l'ho capita: vuoi mettere le asticelle "vicino" alle nuove ventole? Dubito che così terranno. :asd:
richard99
12-03-2011, 10:14
Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno è riuscito ad installare l'accoppiata delle meraviglie: Noctua NH-D14 e Corsair Vengeance (magari su MoBo 1155), e se sì con quali accorgimenti/stratagemmi, vista l'altezza delle RAM indicate. Grazie mille, ciao.
Riccardo
Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno è riuscito ad installare l'accoppiata delle meraviglie: Noctua NH-D14 e Corsair Vengeance (magari su MoBo 1155), e se sì con quali accorgimenti/stratagemmi, vista l'altezza delle RAM indicate. Grazie mille, ciao.
Riccardo
io
http://img543.imageshack.us/img543/9837/p1040480l.th.jpg (http://img543.imageshack.us/i/p1040480l.jpg/)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34482819&postcount=3635
primo slot non ci sta la ram, secondo slot monti la ram ma senza dissi, 3 e 4° ci sta
richard99
12-03-2011, 15:34
io
primo slot non ci sta la ram, secondo slot monti la ram ma senza dissi, 3 e 4° ci sta
Ciao, ah ho visto le immagini... Ma il dissipatore montato così non è nella posizione meno consona? Non sarebbe meglio montarlo con le ventole parallele al pannello posteriore? Oppure è perchè in quel modo la compatibilità con le RAM è ancora inferiore...
Ciao, ah ho visto le immagini... Ma il dissipatore montato così non è nella posizione meno consona? Non sarebbe meglio montarlo con le ventole parallele al pannello posteriore? Oppure è perchè in quel modo la compatibilità con le RAM è ancora inferiore...
per questo case (cm690II) mi hanno consigliato così, anche perchè sul tetto ho le due ventole che buttano fuori
Blade Business Crew
12-03-2011, 21:10
sera a tutti, ma le due ventole si devono collegare entrambe al cpu fan con lo sdoppiatore a y giusto?
qualcuno mi sa dire che banchi di ram ci stanno senza problemi di altezza?
volevo prendere le corsair dominator ma non ho idea se ci stanno col dissipatore
Blade Business Crew
12-03-2011, 21:44
volevo prendere le corsair dominator ma non ho idea se ci stanno col dissipatore
Qui trovi tutte le compatibilità con le ram http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
sera a tutti, ma le due ventole si devono collegare entrambe al cpu fan con lo sdoppiatore a y giusto?
io per forza......ho 4 attacchi sulla mobo e le ventole sono 6, una superiore attaccata al molex e le 2 della cpu insieme, altrimenti attaccale ogni una ai 3 pin se ne hai d'avanzo
Qui trovi tutte le compatibilità con le ram http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
oh grazie gentilissimo
liberato87
12-03-2011, 22:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34654328&postcount=1911
]Fl3gI4s[
12-03-2011, 22:59
possibile che non ci stanno le vengeance?? io ho letto sulle specifiche delle ram che sono alte 54 mm se non sbaglio e dando un'occhiata a vista ci dovrebbero passare sotto al dissi..
controllato sul sito corsair dice che non vanno.... volevo prendere il kit da 16gb (4gb x 4)
DDR3 Corsair Vengeance No
Blade Business Crew
12-03-2011, 23:30
io per forza......ho 4 attacchi sulla mobo e le ventole sono 6, una superiore attaccata al molex e le 2 della cpu insieme, altrimenti attaccale ogni una ai 3 pin se ne hai d'avanzo
Sono nella tua stessa barca 4 attacchi ventole (tutti occupati) e mi resta solo l'attacco cpu fan libero.... più che altro mi era sorto il dubbio perché leggendo in giro dicevano che non potrebbe farcela a gestire 2 ventole....
liberato87
12-03-2011, 23:43
Sono nella tua stessa barca 4 attacchi ventole (tutti occupati) e mi resta solo l'attacco cpu fan libero.... più che altro mi era sorto il dubbio perché leggendo in giro dicevano che non potrebbe farcela a gestire 2 ventole....
per sicurezza controlla sul manuale della tua mobo quanti w regge (di solito c è un wattaggio totale per tutti i connettori..)
dubito che non regga tutte le ventole, anche perchè le 2 ventole del noctua consumano meno di 5w!!
Blade Business Crew
14-03-2011, 19:56
per sicurezza controlla sul manuale della tua mobo quanti w regge (di solito c è un wattaggio totale per tutti i connettori..)
dubito che non regga tutte le ventole, anche perchè le 2 ventole del noctua consumano meno di 5w!!
Sul manuale nada... non c'è nessun riferimento ai watt totali per i connettori... mi sa che mi tocca andare a fiducia... :D
liberato87
14-03-2011, 20:04
Sul manuale nada... non c'è nessun riferimento ai watt totali per i connettori... mi sa che mi tocca andare a fiducia... :D
Ma si secondo me puoi stare tranquillo la mobo poi è recente .. La mia parla di 24 w massimi per connettore e 84 w totali!
rintintin78
15-03-2011, 18:11
Ciao,
vorrei chiedervi un consiglio. Visto che ho questo splendido dissi, ama avendo già delle altre ventole da montarci, vorrei un consiglio su come utilizzare le 2 ventole. D'avanti al case mi conviene tenere la 140mm(@650rpm) o la 120mm(@750rpm) xchè a giri più alti le sento. In queste condizioni quale mi consigliate di tenere d'avanti?
Grazie
arcanoid
20-03-2011, 11:38
Ciao chiedevo come qualcuno sopra se le vengeance sono compatibili, o per lo meno togliendo la ventola laterale e lasciando solo quella al centro ci sono problemi di spazio?
il pc che volevo fare è:
2600k
sabertooth p67
ram vengeance 1600
gtx 570 asus dcII
912 plus
enermax 700w gold
nh d14 una sola ventola che l'altra la metto dentro il case
grazie
liberato87
20-03-2011, 11:51
Ciao chiedevo come qualcuno sopra se le vengeance sono compatibili, o per lo meno togliendo la ventola laterale e lasciando solo quella al centro ci sono problemi di spazio?
il pc che volevo fare è:
2600k
sabertooth p67
ram vengeance 1600
gtx 570 asus dcII
912 plus
enermax 700w gold
grazie
Non sono conpatibili.. Non entrano sotto al dissi.. Togliendo la Ventola centrale perdi parecchio.. A questo punto o cambi RAM o cambi dissi
http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
il pc che volevo fare è:
2600k
sabertooth p67
ram vengeance 1600
gtx 570 asus dcII
912 plus
enermax 700w gold
grazie
vai indietro di 1 pagina................
richard99
20-03-2011, 11:56
il pc che volevo fare è:
2600k
sabertooth p67
ram vengeance 1600
gtx 570 asus dcII
912 plus
enermax 700w gold
grazie
Ciao, le vengeance non sono compatibili come da lista pubblicata nel sito Noctua. Anche togliendo la ventola laterale (cosa che potrebbe portare al decadimento delle prestazioni) il dissipatore delle Corsair Vengeance dovrebbe cozzarci contro lo stesso perchè comunque è particolarmente alto. Le soluzioni sono due, anzi tre:
a) togliere il dissipatore delle RAM;
b) sostituire il dissipatore delle RAM con altre after-market più basse;
c) lasciar perdere le corsair vengeance e puntare su altre (come ho intenzione di fare io), ad esempio le Ripjaws-X.
Ciao.
p.s.: a questo indirizzo (http://www.noctua.at/main.php?show=faqs&step=2&products_id=34&lng=en) trovi l'immagine della sezione del dissipatore, dove si vede chiaramente che la clearance in altezza è pari a 44mm, le Vengeance mi sembrache siano 54 mm:
arcanoid
20-03-2011, 12:02
Ciao, le vengeance non sono compatibili come da lista pubblicata nel sito Noctua. Anche togliendo la ventola laterale (cosa che potrebbe portare al decadimento delle prestazioni) il dissipatore delle Corsair Vengeance dovrebbe cozzarci contro lo stesso perchè comunque è particolarmente alto. Le soluzioni sono due, anzi tre:
a) togliere il dissipatore delle RAM;
b) sostituire il dissipatore delle RAM con altre after-market più basse;
c) lasciar perdere le corsair vengeance e puntare su altre (come ho intenzione di fare io), ad esempio le Ripjaws-X.
Ciao.
p.s.: a questo indirizzo (http://www.noctua.at/main.php?show=faqs&step=2&products_id=34&lng=en) trovi l'immagine della sezione del dissipatore, dove si vede chiaramente che la clearance in altezza è pari a 44mm, le Vengeance mi sembrache siano 54 mm:
ho capito, purtroppo le Ripjaws-X ci vorranno almeno 4 o 5 giorni e non volevo aspettare tantissimo.
richard99
20-03-2011, 12:13
ho capito, purtroppo le Ripjaws-X ci vorranno almeno 4 o 5 giorni e non volevo aspettare tantissimo.
Perchè, 4-5 gg. sono un problema per te? E io che devo aspettare anche due-tre settimane, sempre che vada bene, la ASUS P8P67 EVO Rev B3 cosa dovrei dire? :cry:
Un'altra alternativa se proprio vuoi le Vengeance è cambiare dissipatore, tipo il Thermalrigt Archon che è altrettanto valido. Ciao.
arcanoid
20-03-2011, 12:14
Perchè, 4-5 gg. sono un problema per te? E io che devo aspettare anche due-tre settimane, sempre che vada bene, la ASUS P8P67 EVO Rev B3 cosa dovrei dire? :cry:
Un'altra alternativa se proprio vuoi le Vengeance è cambiare dissipatore, tipo il Thermalrigt Archon che è altrettanto valido. Ciao.
purtroppo ho già il nhd14, diciamo che ho aspettato tantissimo e sono stufo di aspettare, se tolgo il dissipatore alle vengence e non metto niente cosa succede? si bruciano, si scaldano troppo?
purtroppo ho già il nhd14, diciamo che ho aspettato tantissimo e sono stufo di aspettare, se tolgo il dissipatore alle vengence e non metto niente cosa succede? si bruciano, si scaldano troppo?
ti ho detto di andare indietro di una pagina...............considerato che ti sto scrivendo, secondo te si è bruciata?
richard99
20-03-2011, 12:20
Ah, ho capito. Guarda, io personalmente non le toglierei sia per un fatto di immagine (lo so sono un po' fissato, ma una delle cose più belle di quelle memorie è proprio il suo dissipatore), sia perchè credo che disperdano peggio il calore, altrimenti non le avrebbero messe ;)
A questo punto ti direi di prendere magari un dissipatore after-market per le memorie che sia più basso.
Cmq, se non ricordo male, avevo posto un quesito su un altro thread qui e qualcuno mi rispose che con una configurazione dual channel una memoria la puoi tenere così com'è (perchè più lontana), mentre l'altra proprio non ci sta. Che MoBo hai?
arcanoid
20-03-2011, 12:23
Ah, ho capito. Guarda, io personalmente non le toglierei sia per un fatto di immagine (lo so sono un po' fissato, ma una delle cose più belle di quelle memorie è proprio il suo dissipatore), sia perchè credo che disperdano peggio il calore, altrimenti non le avrebbero messe ;)
A questo punto ti direi di prendere magari un dissipatore after-market per le memorie che sia più basso.
Cmq, se non ricordo male, avevo posto un quesito su un altro thread qui e qualcuno mi rispose che con una configurazione dual channel una memoria la puoi tenere così com'è (perchè più lontana), mentre l'altra proprio non ci sta. Che MoBo hai?
avevo pensato ad una sabertooth, altrimenti dove compro il pc hanno le team group TXD38192M1600HC7LDC-L 4gbx2 però sono a 1,65v mentro ho letto che sandy bridge vuole le 1,5v, ho chiamato il negozio e dice che montano a tutti queste, tu cosa dici?
richard99
20-03-2011, 12:29
avevo pensato ad una sabertooth, altrimenti dove compro il pc hanno le team group TXD38192M1600HC7LDC-L 4gbx2 però sono a 1,65v mentro ho letto che sandy bridge vuole le 1,5v, ho chiamato il negozio e dice che montano a tutti queste, tu cosa dici?
Ciao, guarda in tema di voltaggi per le RAM da affiancare a sistemi Sandy Bridge non sono un gran esperto e oltretutto l'argomento è altamente dibattuto, tanto che in un forum qui la gente si è quasi scannata :)
Alcuni dicono che non vanno usate RAM > v1,50, altri dicono che anche 1,60 può andare. Nella QVL delle ASUS P8P67 mi sembra comunque che ci siano delle memorie a 1,65 volt, ti direi di provare a verificare là se almeno sono nella QVL.
arcanoid
20-03-2011, 12:42
vai indietro di 1 pagina................
ho visto, ma visto che so che c'è questo problema tanto vale comprare le ram che so che non avranno problemi
Vi ringrazio a tutti
Aurora2008
26-03-2011, 15:44
Qualcuno ha avuto modo di verificare se si ha una sensibile differenza di temperature spostando la ventola anteriore (in immissione) del dissi nella parte posteriore (in emissione)? Non ho ancora sotto mano il dissi, ma avendo delle RAM con alette dissipanti temo di dover trovare qualche accorgimento...
ArteTetra
26-03-2011, 16:07
Dubito ci siano differenze tangibili. Io addirittura la seconda ventola ce l'ho sul retro del case (vedi foto), e le temperature rimangono ottime anche a giri bassissimi.
http://img864.imageshack.us/img864/7346/img5414.th.jpg (http://img864.imageshack.us/i/img5414.jpg/)
ragazzi aiuto...:mc:
vorrei montare questo dissipatore ma stavo per acquistare le ram
Ram DDR3 12GB / 1600Mhz Corsair Vengeance kit 3x4GB CL9 1,5V rt che non vanno bene....
ma se le cambiassi con queste
Ram DDR3 12GB PC1600 CL9 kit 3x4GB G.Skill 12GBRL
ci stanno..?
più che altro nella tabella della noctua non capisco se quelle che ho citato ci stanno....
ciao
richard99
29-03-2011, 20:55
ragazzi aiuto...:mc:
vorrei montare questo dissipatore ma stavo per acquistare le ram
Ram DDR3 12GB / 1600Mhz Corsair Vengeance kit 3x4GB CL9 1,5V rt che non vanno bene....
ma se le cambiassi con queste
Ram DDR3 12GB PC1600 CL9 kit 3x4GB G.Skill 12GBRL
ci stanno..?
più che altro nella tabella della noctua non capisco se quelle che ho citato ci stanno....
ciao
Ciao, se non sbaglio quelle che hai scritto sono le Ripjaws (attenzione, non le Ripajaws X), che sono compatibili come da lista del sito Noctua: http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
Ciao.
Ciao, se non sbaglio quelle che hai scritto sono le Ripjaws (attenzione, non le Ripajaws X), che sono compatibili come da lista del sito Noctua: http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en
Ciao.
ma quindi vanno bene ?
nel sito mettono:
DDR3 G.Skill Ripjaws Yes
DDR3 G.Skill Ripjaws X series Yes
ho già ordinato....:muro:
qualcuno sa dirmi se vanno bene,non ho capito....:mc:
richard99
30-03-2011, 08:39
ma quindi vanno bene ?
nel sito mettono:
DDR3 G.Skill Ripjaws Yes
DDR3 G.Skill Ripjaws X series Yes
ho già ordinato....:muro:
qualcuno sa dirmi se vanno bene,non ho capito....:mc:
sì, certo se il modello è quello da te indicato vanno bene.
sì, certo se il modello è quello da te indicato vanno bene.
ah..ok :)
ho ordinato tutto e ora aspettiamo il bestiolino...:D
piccolo OT
ma diffrenza tra DDR3 G.Skill Ripjaws e DDR3 G.Skill Ripjaws X..?
Dry Patrick
01-04-2011, 21:04
Salve a tutti, sto aspettando la nuova configurazione dove ho preso un NH-D14... Casualmente ho visto la recensione della pasta termica Coollaboratory Liquid Pro, e volevo chiedervi un parere in relazione alla pasta fornita con il Noctua, dato che dalle recensioni che ho visto la Coollaboratory Liquid Pro sembra essere straordinariamente migliore... Conviene comprare subito la Liquid Pro eguadagnare qualche grado?
http://www.overclock3d.net/reviews/cases_cooling/battle_of_the_goop_thermal_paste_comparison/3
sickofitall
01-04-2011, 21:09
Salve a tutti, sto aspettando la nuova configurazione dove ho preso un NH-D14... Casualmente ho visto la recensione della pasta termica Coollaboratory Liquid Pro, e volevo chiedervi un parere in relazione alla pasta fornita con il Noctua, dato che dalle recensioni che ho visto la Coollaboratory Liquid Pro sembra essere straordinariamente migliore... Conviene comprare subito la Liquid Pro eguadagnare qualche grado?
http://www.overclock3d.net/reviews/cases_cooling/battle_of_the_goop_thermal_paste_comparison/3
Lascia stare quella robaccia, ho un amico che ha quella pasta su un 980x, e dopo un pò non si leggono più le scritte sulla placchetta....
Usa tranquillamente la pasta in dotazione, è una delle migliori
liberato87
01-04-2011, 21:51
Lascia stare quella robaccia, ho un amico che ha quella pasta su un 980x, e dopo un pò non si leggono più le scritte sulla placchetta....
Usa tranquillamente la pasta in dotazione, è una delle migliori
si infatti il metallo liquido corrode un pò tutto..
c'è anche scritto nella recensione
"It is also worth mentioning that this compound cannot be used with aluminium heatsinks. as they will be corroded by gallium inside the liquid. Copper and Silver heatsinks are not affected as they do not react with gallium"
la pasta fornita in bundle è ottima, se proprio vuoi cambiarla puoi provare la TFC H-Bridge oppure la Prolimatech PK-1.
in ogni caso parliamo di pochissima differenza (visto che la noctua nh t1 è tra le migliori), che magari può essere annullata se ad esempio il case non è ben ventilato ecc
incidono molti fattori sulla temp..
Dry Patrick
01-04-2011, 22:22
si infatti il metallo liquido corrode un pò tutto..
c'è anche scritto nella recensione
"It is also worth mentioning that this compound cannot be used with aluminium heatsinks. as they will be corroded by gallium inside the liquid. Copper and Silver heatsinks are not affected as they do not react with gallium"
la pasta fornita in bundle è ottima, se proprio vuoi cambiarla puoi provare la TFC H-Bridge oppure la Prolimatech PK-1.
in ogni caso parliamo di pochissima differenza (visto che la noctua nh t1 è tra le migliori), che magari può essere annullata se ad esempio il case non è ben ventilato ecc
incidono molti fattori sulla temp..
Bhe, comunque il Noctua è in rame sulla base e le heatpipe... Comunque se me la sconsigliate, tengo l' originale... Sapevo che una delle migliori paste era la Mx-4 come mai non me l'avete consigliata? Non è così buona come pensavo?
Grazie per i vostri consigli!
liberato87
01-04-2011, 22:48
Bhe, comunque il Noctua è in rame sulla base e le heatpipe... Comunque se me la sconsigliate, tengo l' originale... Sapevo che una delle migliori paste era la Mx-4 come mai non me l'avete consigliata? Non è così buona come pensavo?
Grazie per i vostri consigli!
si però sono nickelate quindi può darsi che il metallo liquido vada a corrodere/intaccare la nickelatura
anche la mx-4 è tra le migliori.. insomma siamo li..
tra le paste termiche top ci sono decimi di grado di differenza che variano soprattutto in base al tdp che devono smaltire (ci sono paste che danno il meglio di se a 120w altre oltre 150w ecc); mettendoci altre varianti, come la ventilazione generale del case, componenti interni (ovvio che se uno ha 2 schede video la temperatura si alza..)..
quindi secondo me non vale la pena cambiarla.. certo tra una pasta preapplicata e queste ci stanno anche 10 gradi di differenza e ovviamente ne vale la pena.. ma insomma spendere 10 euro per ipotetici 0,5 gradi in meno..
arkantos91
03-04-2011, 19:18
Signori... domani dovrebbe essere per me il Noctua NH-14 Day :D ( sperando che arrivi come previsto, è stato spedito venerdì ) .
Qualche ultima precauzione/consiglio da darmi per il montaggio? Anche se mi pare di aver capito che la guida è ottimamente realizzata....
Posso utilizzare tranquillamente la MX-3 o corro rischi di corrosione similmente a ciò di cui parlavate qualche post fa :rolleyes: ?
ciao a tutti ragazzi
ho da meno d uyna settimana questo dissipatore mostruoso, volevo però farvi una domanda, ma è normale che in idle la temperatura è di 32-33 con picchi di 38 poi riscende a 32 poi 33 ecc ecc, che mi dite?? il case è un haf932 e la cpu è in i7 950 di default!!! il dissipatore è montato in modo corretto e come si vede nella magior parte delle foto in giro su internet con la ventola da 12 esterna rivolta verso le ram!! secondo vuoi come posso migliorare la situazione per abbassare ulteriormente la temperatura?
grazie a tutti in anticipo
liberato87
04-04-2011, 13:46
ciao a tutti ragazzi
ho da meno d uyna settimana questo dissipatore mostruoso, volevo però farvi una domanda, ma è normale che in idle la temperatura è di 32-33 con picchi di 38 poi riscende a 32 poi 33 ecc ecc, che mi dite?? il case è un haf932 e la cpu è in i7 950 di default!!! il dissipatore è montato in modo corretto e come si vede nella magior parte delle foto in giro su internet con la ventola da 12 esterna rivolta verso le ram!! secondo vuoi come posso migliorare la situazione per abbassare ulteriormente la temperatura?
grazie a tutti in anticipo
32 sono normali in idle..che arrivi a 38 un pò meno (se parli sempre di idle!) , a me arriva a 38 se gioco a mw2 ma ho la cpu occata a 4.1 ghz!
in che senso rivolta verso la ram? la ventola deve soffiare verso il dissi (quindi verso la ventola centrale)
si infatti la ventola è rivolta verso la centrale manda aria dentro il dissipatore e la ventola centrale!!! che mi consigli??
liberato87
04-04-2011, 14:06
si infatti la ventola è rivolta verso la centrale manda aria dentro il dissipatore e la ventola centrale!!! che mi consigli??
perfetto! ero sicuro che l avessi montata bene però magari può capitare di invertire una ventola!
mmm premetto che non conosco bene il tuo processore quindi non so nè come viene gestito in idle nè quanto vcore utilizza.
in ogni caso, in full a quanto ti arriva??
non capisco se tu che ne so, navigando su internet, noti che la temp sale fino a 38 per poi riscendere.. oppure se tu facendo qualcosa noti che la temp della cpu sale (se ad esempio tu stessi facendo un bench con la vga potrebbe darsi che la temp di questa riscaldi l aria interna facendo inevitabilmente salire le temp di tutti i componenti, anche se il tuo case è ottimo come ventilazione quindi mi sembra un ipotesi poco plausibile!)
mahh in full intendo quando gioco arrivo a 44-45 delle volte alche 48 boohhh nn so perche e nn so se è normale!!!! poi le ventole del noctua sono a 1200rpm è normale?? aiutoooo
ho speedfan e stamattina sulla voce system ( credo che sia il sistema globale era a 42) nn è troppo? la scheda video a 35/38 che è normale e la cpu a 38!!! questo dopo aver giocato ablack ops per una mezz'ora!!
liberato87
04-04-2011, 14:16
mahh in full intendo quando gioco arrivo a 44-45 delle volte alche 48 boohhh nn so perche e nn so se è normale!!!! poi la ventole sono a 1200rpm è normale?? aiutoooo
ho speedfan e stamattina sulla voce system ( credo che sia il sistema globale era a 42) nn è troppo? la scheda video a 35/38 che è normale e la cpu a 38!!! questo dopo aver giocato ablack ops per una mezz'ora!!
mmm ripeto non conosco bene il tuo procio però insomma 48 gradi in full con impostazioni a def mi sembra davvero troppo..
considera che io con 1,4v e cpu a 4ghz non ci arrivo neanche sotto linx a 48° e quando gioco non tocco neanche i 40!
si le ventole a 1200 si.. anzi è strano che hai quella temp visto che girano al massimo!
sicuro di aver steso bene la pasta? di aver stretto bene il sistema di ritenzione?
per le temperature se hai una asus usa probeII
mahh in full intendo quando gioco arrivo a 44-45 delle volte alche 48 boohhh nn so perche e nn so se è normale!!!! poi le ventole del noctua sono a 1200rpm è normale?? aiutoooo
Temperature normalissime per la tua cpu
si si il dissi è stretto bene, la pasta credo di si devo controllare, dici che ce n'è troppa?? poca non ne ho messa!!! quindi forse è troppa? puo causare questa cosa se ce n'è un pelo di piu del necessario?
poi ho notato una cosa strana: appena montata la cpu e noctua, e acceso il pc avevo la temperatura del core 0 a 25° poi l'ho spento dopo 2 ore, la sera o il giorno dopo l'ho riacceso e la temp mi è salita fissa a 32 33° questo tutto in idle e cpu default!!! che dite?
si si il dissi è stretto bene, la pasta credo di si devo controllare, dici che ce n'è troppa?? poca non ne ho messa!!! quindi forse è troppa? puo causare questa cosa se ce n'è un pelo di piu del necessario?
Statti tranquillo che è tutto nella norma!!! E la tua CPU lavora sino a 80°C prima di entrare in protezione :rolleyes:
si ok però sto di default e se devo overcloccare un po a quanto arriverà??? sei sicuro che è normale??
si ok però sto di default e se devo overcloccare un po a quanto arriverà??? sei sicuro che è normale??
SI
oook hai qualche dritta da darmi per abbassare un po le temp??
Dry Patrick
04-04-2011, 18:12
oook hai qualche dritta da darmi per abbassare un po le temp??
Diminuirgli il voltaggio... Ma a quanto vuoi arrivare?
arkantos91
04-04-2011, 19:03
Ragazzi ho appena finito di montare il bestio :D ... vorrei chiedervi se posso lasciare senza alcun rischio le 2 ventole collegate con il cavo a Y su un unico SYS_FAN , in quanto quest'ultimo termina con uno spinotto a 3, mentre l'attacco della mia motherboard sull'unico CPU_FAN è di 4 spinotti :eek:
Non ho usato i 2 adattatori ULTRA NOISE, dovrei metterceli?
Meglio case aperto o case chiuso ?
Grazie :) !
Edit: primo test di IBT, tutto lasciato così com'erano le impostazioni di IBT, 5 cicli a standard , temperatura massima a case chiuso appena 53° .... ma lol :D
Ragazzi ho appena finito di montare il bestio :D ... vorrei chiedervi se posso lasciare senza alcun rischio le 2 ventole collegate con il cavo a Y su un unico SYS_FAN , in quanto quest'ultimo termina con uno spinotto a 3, mentre l'attacco della mia motherboard sull'unico CPU_FAN è di 4 spinotti :eek:
Non ho usato i 2 adattatori ULTRA NOISE, dovrei metterceli?
Meglio case aperto o case chiuso ?
Grazie :) !
Edit: primo test di IBT, tutto lasciato così com'erano le impostazioni di IBT, 5 cicli a standard , temperatura massima a case chiuso appena 53° .... ma lol :D
va bene così come hai fatto, case chiuso ovviamente
Dovrebbe arrivare presto anche a me sto dissy! penso userò gli adattatori per ridurre i giri delle ventole perché mi dà noia il minimo rumore :fagiano:
Tutti fissati con questo dissi quando a meno prezzo c'è di meglio :Prrr:
liberato87
05-04-2011, 14:22
Tutti fissati con questo dissi quando a meno prezzo c'è di meglio :Prrr:
???:mbe:
arkantos91
05-04-2011, 15:46
va bene così come hai fatto, case chiuso ovviamente
Grazie :) .
liberato87
05-04-2011, 16:35
:confused:
volevo sapere a che dissipatore ti riferivi!
volevo sapere a che dissipatore ti riferivi!
Al SILVER ARROW!
arkantos91
05-04-2011, 16:47
Al SILVER ARROW!
Allo stesso prezzo non direi proprio :read: ....
E poi vuoi mettere, oltre a ciò che ti viene dato in bundle, le ventole che singolarmente costano un bel pò di soldini?
Tienitelo caro, ammesso che tu lo abbia, il silver arrow...
E comunque non vedo l'utilità di venire qui a scrivere post del genere :doh:
Nel frattempo sto cercando la configurazione ottimale per le 2 ventole del dissipatore e le 2 ventole del case... voglio cercare di abbassare al massimo le temperature con un buon flusso d'aria ( in teoria dovrei sistemare meglio qualche cavo posto davanti alle ram ( e quindi dietro al dissi ) :)
Allo stesso prezzo non direi proprio :read: ....
Infatti... il silver arrow COSTA MENO!
E poi vuoi mettere, oltre a ciò che ti viene dato in bundle, le ventole che singolarmente costano un bel pò di soldini?
"Caro"... Vedi che in bundle nel Silver Arrow trovi 2 ventole che sono migliori di quelle che trovi nel noctua come silenziosità e pressione, testate della varie testate online
Tienitelo caro, ammesso che tu lo abbia, il silver arrow...
No non lo ho!
E comunque non vedo l'utilità di venire qui a scrivere post del genere :doh:
L'utilità è quella di ogni forum... il prossimo utente che viene e cerca informazione si accorge dell'esistenza di altro che possibilmente è migliore... tu invece che fai cerchi di giustificare la tua spesa sostenendo che hai il meglio nel case? per favore dai!
liberato87
05-04-2011, 16:57
Al SILVER ARROW!
ammesso che è un ottimo dissipatore, secondo alcune review è meglio del noctua, secondo altre è dietro.
ma qui non discuto .. anche perchè si tratta di 2-3 gradi in ogni caso.
più che altro la tua affermazione è sbagliata perchè sicuramente non costa meno del noctua nh d 14
e oltretutto sei OT perchè nessuno ti ha chiesto un parere!
ammesso che è un ottimo dissipatore, secondo alcune review è meglio del noctua, secondo altre è dietro.
ma qui non discuto .. anche perchè si tratta di 2-3 gradi in ogni caso.
più che altro la tua affermazione è sbagliata perchè sicuramente non costa meno del noctua nh d 14
e oltretutto sei OT perchè nessuno ti ha chiesto un parere!
La mia era una battuta con un utente che "conosco" e non avevo uscito nessun nome, sei tu che hai chiesto per me era finita li! Quini non capisco ora questa tua predica!
E cmq ti metto le prestazioni del D-14 a confronto del Silver:
http://www.nexthardware.com/recensioni/raffreddamento-aria/262/cogage-vs-noctua-vs-scythe-vs-tuniq_13.htm
http://www.nexthardware.com/recensioni/raffreddamento-aria/437/prolimatech-super-mega-thermaltake-jing-thermalright-silver-arrow_12.htm
La differenza con 8 Thread a 4 ghz sono "solo" di 20 gradi a favore dell'Arrow.
Cmq, con questo ho terminato!
ragazzi scusate se vi rompo le scatole ma io nn sn molto convinto delle prestazioni che mi sta dando questo dissipatore, il mio i7 950 montato su un cooler master haf932, in idle sul desktop senza toccare nulla è fisso a 33°, ma delle volte la temp si alza da sola ed è arrivata a sfiorare anche i 48.5 mezzo secondo per poi riscendere a 33 34 32 ecc ecc, il dissi è montato bene, stretto bene, la pasta è stata messa a metodo chicco di riso!! nn mi riesco a capacitare di questa cosa, la cpu è per di piu in default!! aiutoooooooooo
Dry Patrick
05-04-2011, 18:45
ho una domanda da farvi, ho montato il dissi e tutto ok, per quanto riguarda le ventole, sono collegate con lo sdoppiatore al SYS_FAN1 dal momento che è l'unico a 3 pin in quella zona... Non si possono collegare al CPU_FAN che ha 4 pin??
]Fl3gI4s[
05-04-2011, 22:01
ragazzi scusate se vi rompo le scatole ma io nn sn molto convinto delle prestazioni che mi sta dando questo dissipatore, il mio i7 950 montato su un cooler master haf932, in idle sul desktop senza toccare nulla è fisso a 33°, ma delle volte la temp si alza da sola ed è arrivata a sfiorare anche i 48.5 mezzo secondo per poi riscendere a 33 34 32 ecc ecc, il dissi è montato bene, stretto bene, la pasta è stata messa a metodo chicco di riso!! nn mi riesco a capacitare di questa cosa, la cpu è per di piu in default!! aiutoooooooooo
prova a rimettere il dissi standard e vedi la differenza di comportramento
liberato87
05-04-2011, 22:08
La mia era una battuta con un utente che "conosco" e non avevo uscito nessun nome, sei tu che hai chiesto per me era finita li! Quini non capisco ora questa tua predica!
E cmq ti metto le prestazioni del D-14 a confronto del Silver:
http://www.nexthardware.com/recensioni/raffreddamento-aria/262/cogage-vs-noctua-vs-scythe-vs-tuniq_13.htm
http://www.nexthardware.com/recensioni/raffreddamento-aria/437/prolimatech-super-mega-thermaltake-jing-thermalright-silver-arrow_12.htm
La differenza con 8 Thread a 4 ghz sono "solo" di 20 gradi a favore dell'Arrow.
Cmq, con questo ho terminato!
partendo dal presupposto che le recensioni che hai linkato lasciano il tempo che trovano in quanto fatte in condizioni diverse, anche di tamb..
poi se ci fossero davvero 20gradi di differenza come dici tu, non staremo qui a discutere..
questo è un confronto diretto
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermalright-silver-arrow_5.html#sect0
questo un altro in cui il noctua è sopra oltre i 4 ghz
http://www.overclock3d.net/reviews/cases_cooling/thermalright_silver_arrow_vs_noctua_nh-d14/2
quindi come vedi non si può dare un giudizio oggettivo. le recensioni vanno sempre prese con le pinze.. tu parli di 20 gradi, mi sembra un pò eccessivo non trovi?
anyway io ho criticato la tua affermazione
"si può trovare di meglio a un minor prezzo"
- di meglio : non è un dato oggettivo
- a un minor prezzo : è un affermazione errata!
tutto qui.. poi a me non interessa chi sia meglio visto che parliamo di due ottimi dissipatori e probabilmente il silver arrow è meglio visto che ha anche il record mondiale di oc ad aria!
però ti ripeto hai sbagliato nel dire
" si può trovare di meglio a un minor prezzo"
liberato87
05-04-2011, 22:11
ho una domanda da farvi, ho montato il dissi e tutto ok, per quanto riguarda le ventole, sono collegate con lo sdoppiatore al SYS_FAN1 dal momento che è l'unico a 3 pin in quella zona... Non si possono collegare al CPU_FAN che ha 4 pin??
si certo puoi metterla in quella a 4 pin
però ti ripeto hai sbagliato nel dire
" si può trovare di meglio a un minor prezzo"
Io il minor prezzo che trovo per i Noctua è di 67€ (Prokoo)... mentre per il Silver è di 65,90€ (Drako.it).
La differenza è poco, ma sempre minor prezzo è :p
sickofitall
06-04-2011, 09:05
C'è molta differenza prestazionale tra NH-U12P e il NH-D14? Mamma mia che mostro...
con oc moderati siamo attorno ai 6-7° in full (se non ricordo male)
Poi con oc più spinti il d14 tiene botta alla grande, mentro l'u12p dopo un certo limite comincia a soffrirne un pò
Boh io ho preso il noctua NH 14 da prokoo.
Quanto è meglio il silver arrow? è anche meno rumoroso? :confused:
arkantos91
06-04-2011, 17:45
Sono entrambi ottimi prodotti, come puoi anche facilmente ricavare dalle numerose recensioni e test effettuati in internet, sia come temperature che come rumorosità.
Da me sono più rumorose le ventole del case ( al 50% ) che entrambe le 2 ventole del Noctua ( che però girano al 75% ) ....
Puoi trarne le debite conclusioni ;)
Dry Patrick
06-04-2011, 18:11
Io ho il banchetto accanto al monitor, e tra la Asus 570 DCII e il Noctua NH-D14 la cosa più rumorosa è sicuramente l'HD, ieri stava istallando gli aggiornamenti di windows mentre avevo il portatile accanto il pc, non capivo se il pc era acceso o spento...
ragazzi nn ho risolto niente però mi sn accorto d una cosa, la cpu mi va a 3.205 mhz cm mai?? sul bios ho un opzione turbo abilitata, però se la disabilito la cpu mi va a 3.07 (frequenza sua) ma le temp sono uguali!!! nn so davvero cosa fare, se è una cosa normale che proprio la mia cpu scalda cosi tanto oppure è un altro problema!!!! boohhhhhhhhhqualcuno mi illumini per favoreeee
dj_andrea
06-04-2011, 21:55
io ho preso h70 ma non so che abbia... mi fa 40 in idle (senza risparmio energetico) 60 in full e con oc a 4.5 ( 1.35v ) max temp full 82 gradi .. eppure l'ho smontato e rimontato 4 volte strano vero?
cmq nell'element V pare vada
http://www.youtube.com/watch?v=SkKFmC4tjlQ
me lo consigliate questo dissi per la cpu 2600k?
liberato87
06-04-2011, 22:17
strani sopratutto i 40 in idle.. forse dovevi rivedere bene i flussi interni per raffreddare meglio il radiatore... in ogni caso l h70 non è granchè.. sopratutto ad oc elevati va in crisi sia perchè il radiatore è piccolo e sia perchè non è un vero e proprio impianto a liquido, diciamo che si posiziona un pò al di sotto dei dissipatori ad aria di fascia alta (questi tra cui il noctua danno il loro meglio proprio ad elevati tdp)
io te lo consiglio...
ottimo dissipatore, 2 ventole silenziose in bundle, ottima pasta termica;facilissimo da montare; assitenza ottima da parte di noctua.
i risultati sono ottimi è comunque tra i migliori dissipatori ad aria e comunque in quella fascia di prezzo
Dry Patrick
09-04-2011, 01:45
Ragazzi, domandona niubba, come si regola la velocità delle ventole? Dal bios ho messo l' impostazione manuale sulle SYS_FAN1 dove sono attaccate le ventole, per poi settarle al massimo, ma non mi sembrano (Mai avuti dissipatori aftermarket fin ora) al massimo, in realtà non sembra essere cambiato nulla... Un altra cosa... C'è modo di collegarle all'attacco CPU_FAN??
ArteTetra
09-04-2011, 10:45
C'è modo di collegarle all'attacco CPU_FAN??
Attacca semplicemente il connettore, un pin rimane inutilizzato ma non è un problema... :stordita:
http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/img/4pin.jpg
Giovamas
09-04-2011, 10:55
Ragazzi, domandona niubba, come si regola la velocità delle ventole? Dal bios ho messo l' impostazione manuale sulle SYS_FAN1 dove sono attaccate le ventole, per poi settarle al massimo, ma non mi sembrano (Mai avuti dissipatori aftermarket fin ora) al massimo, in realtà non sembra essere cambiato nulla... Un altra cosa... C'è modo di collegarle all'attacco CPU_FAN??
ciao. Nella confezione c'e' un cavo a T. Magari colleghi le due ventole con quello al cpu - fan. Io personalmente comunque lascio tutto al max non danno fastidio. Non le regolo nemmeno dal bios.
Dry Patrick
09-04-2011, 11:17
Attacca semplicemente il connettore, un pin rimane inutilizzato ma non è un problema... :stordita:
http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/img/4pin.jpg
Oddio, ho appena visto che il "pirulino" del bloccaggio del connettore è spostato sulla sinistra... Sapete, primo pc assemblato, paura di rompere tutto, non volevo assolutamente rischiare di forzare un connettore!!
Scusate la mia nubbiaggine!! :D :)
Strato1541
09-04-2011, 12:59
Ciao a tutti ho bisogno di una mano ...
Questo è il mio problema...
http://img709.imageshack.us/img709/1152/p1020715d.jpg
Dite che ci stia l'nh d14? o devo orientarmi sù altro...Qualche consiglio grazie, io vorrei restare in casa noctua perchè mi sono sempre trovato bene..
Non ne sono sicuro, ma mi sembra di ricordare che, se si monta il dissipatore con le ventole rivolte verso l'alto nn si dovrebbero avere problemi con le ram posizionate dal secondo slot in poi.
Spero che passi qualcuno che confermi.
In caso, se hai spazio circa 17cm in altezza, puoi vedere il Thermalright Archon che mantiene le stesse prestazioni del D-14 ;)
liberato87
09-04-2011, 13:34
Ciao a tutti ho bisogno di una mano ...
Questo è il mio problema...
http://img709.imageshack.us/img709/1152/p1020715d.jpg
Dite che ci stia l'nh d14? o devo orientarmi sù altro...Qualche consiglio grazie, io vorrei restare in casa noctua perchè mi sono sempre trovato bene..
le vengeance della corsair non ci entrano sotto al dissi
comunque questo utente era riuscito a montarle
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34670350&postcount=1914
controlla un pò se la tua scheda madre ha dimensioni simili a quella e valuta.
altrimenti quoto sinfoni e per non avere problemi con le ram prendi l archon che è monotorre.
Strato1541
09-04-2011, 13:43
le vengeance della corsair non ci entrano sotto al dissi
comunque questo utente era riuscito a montarle
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34670350&postcount=1914
controlla un pò se la tua scheda madre ha dimensioni simili a quella e valuta.
altrimenti quoto sinfoni e per non avere problemi con le ram prendi l archon che è monotorre.
Capito grazie..
sò che sono nel 3d sbagliato ma di questo che mi dite?Noctua Nh-U12p Se2
liberato87
09-04-2011, 13:57
Capito grazie..
sò che sono nel 3d sbagliato ma di questo che mi dite?Noctua Nh-U12p Se2
è il fratello minore del d14, ed è più vecchio.
prestazionalmente è inferiore.
penso che ad ingombri siamo li
Strato1541
09-04-2011, 14:06
è il fratello minore del d14, ed è più vecchio.
prestazionalmente è inferiore.
penso che ad ingombri siamo li
Allora forse la soluzione migliore è mettere il c14 senza la ventola inferiore..?
Secondo voi si riesce a tenere un athlon II 240 fanless con un d14?
liberato87
09-04-2011, 15:36
Secondo voi si riesce a tenere un athlon II 240 fanless con un d14?
si senz altro.
liberato87
09-04-2011, 15:38
Allora forse la soluzione migliore è mettere il c14 senza la ventola inferiore..?
mmm può essere un alternativa.
prova a googlare tra le immagini noctua nh c 14 e la tua scheda madre o le tue ram e vedi un pò. ogni scheda madre è diversa.
http://forum.corsair.com/forums/attachment.php?attachmentid=8167&d=1299548868
Noctua-NH-C14-on-Asus-P8P67-Deluxe-with-Corsair-Vengence.jpg
però come prezzo stiamo li e il d14 è meglio.
se non vuoi avere problemi con le ram, il migliore dissi probabilmente è l archon.
si senz altro.
Appena riprendo la pasta provo a montarlo fanless
Dissipatore montato. Con i riduttori per ridurre il rumore devo dire le noctua sono molto silenziose, per ora sono a case aperto ma anche così se fosse solo per loro sarebbero quasi inudibili. ora devo ingegnarmi per silenziare ulteriormente le ventole del raven. A breve qualche test in OC spero :O
Ah ho preso delle corsair XMS 3 e sotto il dissy c'entrano
liberato87
10-04-2011, 00:39
Dissipatore montato. Con i riduttori per ridurre il rumore devo dire le noctua sono molto silenziose, per ora sono a case aperto ma anche così se fosse solo per loro sarebbero quasi inudibili. ora devo ingegnarmi per silenziare ulteriormente le ventole del raven. A breve qualche test in OC spero :O
Ah ho preso delle corsair XMS 3 e sotto il dissy c'entrano
perfetto!
per le ventole se riesci a gestirle dalla mobo puoi anche montarle senza il riduttore!
ti assicuro che anche al max sono silenziosissime.. io mi sono creato un profilo che le fa andare al massimo solo oltre i 50 gradi (cosa molto rara) e quindi riesco a tenerle in daily a 800rpm e davvero non si sente nulla, però nel caso in cui servano maggiori rpm la mb fa da sola.
quando fai i test posta i risultati :D
fra pochi giorni arriveranno i componenti nuovi e monterò questo dissi.
ho alcune domande, a cui potrei rispondermi dasolo facendo dei test, ma il tempo è davvero poco, quindi se qualcuno ha già provato vi chiedo:
- senza la ventola da 12 la differenza di prestazioni è notevole ? (overclock medio)
- con entrambe le ventole il flusso d'aria che esce dal dissi è tale da poter rimovere la ventola posteriore del case ? (le ventole del noctua sono in prossimita del buco della ventola del case)
- secondo me le ventole noctua sono sopravvalutate (ne ho 3) qualcuno le ha sostituite con altre?
perfetto!
per le ventole se riesci a gestirle dalla mobo puoi anche montarle senza il riduttore!
ti assicuro che anche al max sono silenziosissime.. io mi sono creato un profilo che le fa andare al massimo solo oltre i 50 gradi (cosa molto rara) e quindi riesco a tenerle in daily a 800rpm e davvero non si sente nulla, però nel caso in cui servano maggiori rpm la mb fa da sola.
quando fai i test posta i risultati :D
Ok.. se volete vi posto qualche test.. ma sono impressionato da questo dissy :D
Certo magari il silver arrow faceva ancora meglio.. ma già così va benissimo!
Ieri provato 15 min con prime e la temperatura massima che ho raggiunto sulla cpu è stata 49 gradi centigradi. Ok è una cpu piccola e scalda poco, però è a 3750 mhz e 1,55 Vcore (è un amd 450). Insomma un tempo temp simili erano molto difficili da tenere ad aria :)
Sempre coi riduttori ULNA montati. Come ho detto ora la cosa più rumorosa del mio case sono le ventole di sistema del raven II, che anche su low non sono fastidiose ma comunque si sentono
http://img59.imageshack.us/img59/4718/overclocknoctuaxhwupgra.jpg
La cpu anche dopo si era stabilizzata a 51, ma in casa avevo molto caldo, poi ho aperto la finestra ed è tornata a 50 :D .
Ieri come ho detto raggiungevo massimo 49 gradi ma poi oggi ho deciso di downvoltare una ventola del case che ricambiava l'aria al dissipatore, ed ecco spiegato quell'1-2 gradi di differenza.
Cosa strana che hwmonitor mi indichi alta la temp della cpu secondo lui perché la temperatura massima consigliata per questa cpu da amd è 75 celsius, quindi ne ero ben lontano.
Ora comunque per la cronaca con boinc in full mi dà appena 45 gradi celsius
liberato87
11-04-2011, 23:08
La cpu anche dopo si era stabilizzata a 51, ma in casa avevo molto caldo, poi ho aperto la finestra ed è tornata a 50 :D .
Ieri come ho detto raggiungevo massimo 49 gradi ma poi oggi ho deciso di downvoltare una ventola del case che ricambiava l'aria al dissipatore, ed ecco spiegato quell'1-2 gradi di differenza.
Cosa strana che hwmonitor mi indichi alta la temp della cpu secondo lui perché la temperatura massima consigliata per questa cpu da amd è 75 celsius, quindi ne ero ben lontano.
Ora comunque per la cronaca con boinc in full mi dà appena 45 gradi celsius
ottimi risultati!
questo dissi rulla davvero!
ascolta ma ti conviene tenere la cpu con quel vcore cosi alto :confused: :confused: :confused:
Beh è per mostrare le potenzialità del dissy :O :sofico:
Cmq scalda davvero poco eh :stordita:
Poi mi faccio un profilo per il risparmio energetico o uso K10 stat così risparmio un po'
liberato87
11-04-2011, 23:13
Beh è per mostrare le potenzialità del dissy :O :sofico:
Cmq scalda davvero poco eh :stordita:
ahahah ok pensavo lo tenessi in daily :D
beh complimenti si scalda davvero poco per quel vcore!
questo dissi soprattutti agli alti wattaggi dà il meglio di se, non crolla mai
;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2797/otto-dissipatori-after-market-per-cpu-analisi-comparativa_10.html
terranux
12-04-2011, 19:53
Ho sostituito la ventola da 140 con questa http://www.deepcoolglobal.com/Product/UF140/ perchè è pwm e posso controllarla dal bios della scheda madre. le temperature sono addirittura migliorate! non molto ma 2° li ho guadagnati in full mentre in idle è silenziosissima(gira a 900 giri)
ArteTetra
12-04-2011, 20:10
Ho sostituito la ventola da 140 con questa http://www.deepcoolglobal.com/Product/UF140/ perchè è pwm e posso controllarla dal bios della scheda madre
Per quanto ne so io, le moderne schede madri possono usare entrambi i sistemi per regolare le ventole (pulse width modulation e voltaggio). La mia, che non è certo una top di gamma, è in grado di scegliere da sola il sistema più adatto. :boh:
liberato87
12-04-2011, 22:34
;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2797/otto-dissipatori-after-market-per-cpu-analisi-comparativa_10.html
WOW PROPRIO UNA BELLA RECENSIONE!!
dai questa recensione fa ridere
tra l altro anche tu hai scritto giustamente che è una recensione inutile che non porta al limite questi dissipatori..
ed è proprio li che si vede ad esempio come crollino l h70 o il silver arrow...
WOW PROPRIO UNA BELLA RECENSIONE!!
dai questa recensione fa ridere
tra l altro anche tu hai scritto giustamente che è una recensione inutile che non porta al limite questi dissipatori..
ed è proprio li che si vede ad esempio come crollino l h70 o il silver arrow...
Non porta a limite i dissipatori ma fà cmq vedere quale si comporti meglio ed è un +1 per il Silver Arrow.
Che crolli anche questo è normale, ma quale dissi non crolla ad un certo TDP?:rolleyes:
liberato87
13-04-2011, 10:54
Non porta a limite i dissipatori ma fà cmq vedere quale si comporti meglio ed è un +1 per il Silver Arrow.
Che crolli anche questo è normale, ma quale dissi non crolla ad un certo TDP?:rolleyes:
per crollo intendo questo
http://img30.imageshack.us/img30/6273/catturag.png (http://img30.imageshack.us/i/catturag.png/)
fonte
http://www.overclock3d.net/reviews/cases_cooling/thermalright_silver_arrow_vs_noctua_nh-d14/2
poi ti ripeto.. per me le recensioni vanno prese con le pinze..
sicuramente siamo di fronte a due ottimi dissipatori e molto proabilmente il silver arrow è meglio.
in ogni caso dato che si trovano più o meno allo stesso prezzo, si può preferire uno o l altro indistintamente.
credo che effettivamente ci siano 2 massimo 3 gradi di differenza di questi dissi e come vedi nelle recensioni a volte sono per uno a volte per un altro.
quello che voglio dire..
in una recensione ci sono 2-3 gradi
in questa ce ne sono 6-7
in un altra il noctua a 4400ghz fa 20 gradi in meno...
possiamo dare un giudizio oggettivo e palese (come stai facendo tu) su chi sia meglio?
secondo me no. però è solo il mio pensiero.
ti ripeto, per me non è una gara a chi ce l ha più lungo anche perchè io ho il d14 e mi trovo non bene benissimo.
quando gioco non supero i 40 gradi, se col silver arrow arrivassi a 38-39 credi che per me cambierebbe cosi tanto?e se poi invece farei 41 col silver arrow? dovrei spararmi?
io criticai la tua affermazione il silver arrow costa di meno e va molto di più.
terranux
13-04-2011, 11:27
Per quanto ne so io, le moderne schede madri possono usare entrambi i sistemi per regolare le ventole (pulse width modulation e voltaggio). La mia, che non è certo una top di gamma, è in grado di scegliere da sola il sistema più adatto. :boh:
purtropo con la rampage III extreme il cpu fan deve essere per forza PWM.le ventole a 3 pin vanno a tutta...
Dry Patrick
13-04-2011, 13:00
La campagna anti-octua che stai conducendo, a mio avviso è errata alla base. Quando ho scelto il dissipatore, come per la pasta termica, mi son oaccorto che non ci sono 2 recensioni uguali.
In questo ambito ci sono tante varibili (Spalmatura pasta termica, TPD a cui sono esposti, tipo di processore, ecc) che portano una estrema distribuzione di dati.
Fatto sta che NH-D14, Silver Arrow, Meghalems e pochi altri si contendono sempre la prima posizione e dire quale è il migliore secondo me diventa molto difficile...
La campagna anti-octua che stai conducendo, a mio avviso è errata alla base. Quando ho scelto il dissipatore, come per la pasta termica, mi son oaccorto che non ci sono 2 recensioni uguali.
In questo ambito ci sono tante varibili (Spalmatura pasta termica, TPD a cui sono esposti, tipo di processore, ecc) che portano una estrema distribuzione di dati.
Fatto sta che NH-D14, Silver Arrow, Meghalems e pochi altri si contendono sempre la prima posizione e dire quale è il migliore secondo me diventa molto difficile...
quoto, poi non capisco l'utilita' di una campagna anti d-14 nel thread ufficiale del d-14, mah
Allora ho trovato una config più stabile, avevo il problema dell'fsb troppo alto che la cpu non digeriva. Così pare sia RS:
http://img696.imageshack.us/img696/7471/overclock4505.jpg
Notare le temp con tutte le ventole in downvolt
Dry Patrick
13-04-2011, 17:39
quoto, poi non capisco l'utilita' di una campagna anti d-14 nel thread ufficiale del d-14, mah
Bhe, è più o meno l' utilità del forum... Se uno non si confronta con chi lo possiede con chi dovrebbe confrontarsi??
Bhe, è più o meno l' utilità del forum... Se uno non si confronta con chi lo possiede con chi dovrebbe confrontarsi??
si ma lui posta solo peste e corna del d-14 in questo che ne e' il thread ufficiale.
capisco un messaggio, ma ormai sembra una crociata.
tutto qua.
si ma lui posta solo peste e corna del d-14 in questo che ne e' il thread ufficiale.
tutto qua.
è una continua lotta a chi ce l'ha più grosso :D
be ovviamente vince il noctua anche in questo caso :O
tutto qua.
Onestamente più di scrivere che il Silver Arrow è superiore non scrivo... se per te questo è dire peste è corna mi sà che hai problemi.
Dopo di chè non mi interessa molto ne chi lo ha più grosso, ne cosa compra chi chiede "aiuto", ne altro in quanto non sono rivenditore,invece... noto solo che chi ha preso questo noctua ha da far valere il suo acquisto.
Buon proseguimento.
Onestamente più di scrivere che il Silver Arrow è superiore non scrivo... se per te questo è dire peste è corna mi sà che hai problemi.
Dopo di chè non mi interessa molto ne chi lo ha più grosso, ne cosa compra chi chiede "aiuto", ne altro in quanto non sono rivenditore,invece... noto solo che chi ha preso questo noctua ha da far valere il suo acquisto.
Buon proseguimento.
peste e corna nel senso che ribadisci spesso che l'arrow e' superiore ma in questo thread, cosa che a mio avviso non e' molto simpatica.
come se io che ho una 6950 andassi ad ogni pie' sospinto nel thread della gtx560 dicendo che e' meglio l'ati, e' un atteggiamento che potrebbe imho generare flames.
per il resto quoto chi dice che le prove sono da prendere con le molle, visto che ci sono una miriade di condizioni da prendere in considerazione e che e' praticamente impossibile ricreare due situazioni identiche.
e visto anche che in full tra i due dissi c'e' una differenza di pochissimi gradi.
poi anche a me non viene in tasca nulla, figurati, io ho preso il d-14 prima che uscisse l'arrow e sono soddisfattissimo, pagato 62 euro, considerando la pasta buona e le 2 ventole ottime che ti danno in bundle non potrei chiedere di meglio.
poi se uno vuole l'arrow o il pincopallino benissimo lo stesso, io di sicuro ho altre priorita' nella vita rispetto a farmi seghe mentali per un grado o due in piu' in full load.
Dry Patrick
13-04-2011, 20:02
Buon proseguimento.
Hai cominciato la polemica, l'hai continuata, e l'hai chiusa indignato senza che nessuno ti si scagliasse contro. Insomma hai fatto tutto da solo.
liberato87
13-04-2011, 22:14
direi che possiamo finirla. il suo obiettivo è proprio questo, scatenare flames. io è dall inizio che dico
- "basta, è inutile, non ci sono dati oggettivi per dire chi sia nettamente meglio"