View Full Version : [Thread Ufficiale] Noctua NH-D14
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
sickofitall
07-01-2010, 16:00
Mi confermi che e' possibile montarlo si con le ventole parallele al tetto del case, sia parallele al fondo?
Anche su mobo AMD?
Ciao!
Baio
amd non so, ma intel ha i fori del socket che formano un quadrato, quindi si possono spostare agilmente le staffe per poter girare il dissipatore a piacimento, senza rismontare ogni volta la mobo
Ethaniel_AOC
07-01-2010, 16:39
secondo voi nel 332 elite della cooler master riesco a metterla? :o
sk madre -> rampage extreme II
proc -> i7 920
F
mi metto in coda alla domanda ma per un case CM HAF 922 + Gigabyte UD7
mi preoccupa la ventola in alto da 200
Snake156
07-01-2010, 17:15
mi metto in coda alla domanda ma per un case CM HAF 922 + Gigabyte UD7
mi preoccupa la ventola in alto da 200
nel 922 ci va una bellezza
dejan_465
07-01-2010, 21:12
per le ventoline sulle ram non so che dirti ,a me arriva a giorni e poi ti sapro dire ,......:D
ciao ragazzi :read: :help:
ho acquistato il dissipatore in oggetto alla fiera dell'elettronica di genova per 70 euro.
devo montarlo su una cpu quad core intel q9550 - mo-bo asus p5q pro come case utilizzo un bel chieftech
purtroppo sono al lavoro e non posso cazzeggiare, mi potete dare un bel link che mi faciliti le operazioni
di montaggio, se in video e' ancora meglio.
per tutti i possessori della mia piastra madre asus p5q pro devo collegare entrambe le ventole e su quali connettori
di preciso ??
al momento attuale ho 4gb di ram ddr2 a 667 nulla di speciale, suggeritemi voi eventualmente dove posso spingere
la frequenza di overcclock dell'intero sistema ??
le mie applicazioni primarie non sono per i giochi ma per fare video editing e encoding in alta definizione.
ho letto che ci si puo' spingere fino a 4ghz , ma con i miei componenti secondo voi questo e' possibile ???
ciao vi ringrazio molto
saluti marco
mannixita
08-01-2010, 17:06
Io l'ho installata molto velocemente (almeno rispetto ad altre ventole tower) su di un case Armor Junior.
L'ho comprato per necessità, è cosi piccolo che la mobo arriva a sfiorare il bay inferiore e non si possono utilizzare le porta sata e montare il cestello degli hdd 3"1/2. Tuttavia togliendo la ventola laterale la NH-D14 entra benissimo e al pelo anche la 4870x2 (che è bella lunga).
Lo andrò a sostituire quanto prima con un HAF-932 o un Aerocool BX-500.
La mia è arrivata perfetta, lucidata a specchio, nessun problema di gommini o di instabilità una volta montata.
Ho anche sostituito la ventola frontale e quella posteriore con due Noiseblocker Multiframe M12-S3HS da 1800rpm 73cfm, silenziose ma quando serve capaci di muovere un flusso d'aria incredibile.
Quindi ho la configurazione tre ventole in linea, 12-14-12. Dai risultati che ho ottenuto e da quelli che ho visto con solo una o due ventole è quasi un delitto fare altrimenti!
Prima i cavi erano sistemati male ed usavo le ventole TT del case, la cpu a 3ghz in idle stava a 54c e con OCCT arrivavo a 78. Un disastro dovuto principalmente alla pigrizia :rolleyes: . La 4870x2 con la ventola al 50% (vuol dire tanto rumore) stava a 65 gradi, 99 gradi con Furmark.
Dopo averla montata sono entrato nel bios e la cpu segnava 11 gradi... :cool: 18 gradi in idle a Windows avviato, credo intorno ai 36 con OCCT.
Purtroppo non ho avuto tempo per spingere l'OC ma cosi al primo tentativo ho messo l'e6850 a 3,84GHz ed è andato una meraviglia (con Vcore uppato).
OCCT + Furmark (in contemporanea) CPU a 47 gradi e 4870x2 ad 86 gradi (ma non ci giurerei, ora sono fuori per lavoro, vado a memoria).
La 4870x2 sempre intorno ai 65 gradi idle ma con ventola al 40%, non emerge rispetto al rumore delle altre ventole.
Avendo una ASUS ho montato la ventola da 120 sul connettore CPU_FAN, forse per altre mobo non è cosi, ma la mia riesce tranquillamente a regolare la velocità con QFAN. La 140mm l'ho montata su OPT_FAN1 e la 120 del case su OPT_FAN2. Con il QFAN di Asus si possono far regolare TUTTE le ventole dalla mobo e funziona molto bene, per regolare il "rumore" basta giocare con le temperature target per mobo e cpu.
Infatti avrei l'intenzione di passare alla Gigabyte ga-x58a-ud7 lga1366 ma da quanto ho capito lo Smartfan agisce solo sulla CPU, a qualcuno risulta non sia cosi?
Qualcuno ha avuto il piacere di montare su questa scheda la NH-D14?
Ciao
fantalorenzo
08-01-2010, 17:08
grazie ai Vs. consigli (voglio ringraziare in particolare per la disponibilità Toretto) ho appena preso un CM 690 e l'NH-D14 :)
sto ancora aspettando altri componenti per l'upgrade, nel frattempo una domanda secca: nell'installazione dell'NH-D14 è meglio usare la pasta termica in bundle con il dissi Noctua oppure l'artic silver 5 (che ho già)?
che differenza c'è fra le due paste termiche?
grazie mille
mannixita
08-01-2010, 19:00
In una delle tante review che ho letto delle Noctua venivano testate entrambe le paste termiche e vinceva di 1-2 gradi quella della Noctua.
Mi sono fidato ed invece di utilizzare la AS5 come faccio da anni ho messo quella loro.
Un piccolo strato di 5-6mm al centro, non ho avuto voglia di controllare come si fosse distribuita (poco tempo a disposizione e tanta fretta di vedere come andava la NH-D14...) e sono rimasto soddisfatto. La Arctic è molto "difficile" da applicare: ne basta un poco di troppo e tende a fare resistenza al passaggio di calore. Mi è capitato più volte di doverla riapplicare per trovare la quantità giusta.
sickofitall
08-01-2010, 19:45
In una delle tante review che ho letto delle Noctua venivano testate entrambe le paste termiche e vinceva di 1-2 gradi quella della Noctua.
Mi sono fidato ed invece di utilizzare la AS5 come faccio da anni ho messo quella loro.
Un piccolo strato di 5-6mm al centro, non ho avuto voglia di controllare come si fosse distribuita (poco tempo a disposizione e tanta fretta di vedere come andava la NH-D14...) e sono rimasto soddisfatto. La Arctic è molto "difficile" da applicare: ne basta un poco di troppo e tende a fare resistenza al passaggio di calore. Mi è capitato più volte di doverla riapplicare per trovare la quantità giusta.
la as5 è na bestia nera, se sbagli a metterla e ti sborda sul lato della cpu, poi vedrai come tiri giù i santi per toglierla (appiccica un sacco, e unge peggio dell'olio delle melanzane sulla pizza) :asd:
io ho usato la noctua, e in futuro userò sempre quella ;)
dejan_465
08-01-2010, 20:26
se posso consigliare mannixita ,di cambiare case e prendi un full tower ,io avevo fino a ieri la 4870 x2 in un case cooler master stackersct 01 con 2 ventole frontali in immissione e la ventola della vga al 40%le temp erano 39 gradi in idle e 60 in 3d , mi sermbrano un po eccessive le tue .ciao:D
mannixita
08-01-2010, 22:25
se posso consigliare mannixita ,di cambiare case e prendi un full tower ,io avevo fino a ieri la 4870 x2 in un case cooler master stackersct 01 con 2 ventole frontali in immissione e la ventola della vga al 40%le temp erano 39 gradi in idle e 60 in 3d , mi sermbrano un po eccessive le tue .ciao:D
Grazie purtroppo è evidente: questo case è un disastro, troppo piccolo, vorrei passare all'HAF-932. Sarà un poco vecchiotto ormai ma alla fine visto il rapporto prezzo/qualità mi sembra la cosa migliore.
Qualcuno che hai il dissipatore in oggetto su scheda madre AMD mi conferma se e' possibile o meno montarlo ruotato di 90 gradi? Oppure e' d'obbligo metterlo con le ventole parallele al tetto del case?
Mi farebbe gola comprarlo, ma se non lo posso mettere come dico io, butto 75€... :mad:
Ciao!
Baio
sto anch'io per ordinare questo dissipatore... ma perchè non si può metterlo così? http://img98.imageshack.us/i/dsc04037f.jpg/
Qualcuno che hai il dissipatore in oggetto su scheda madre AMD mi conferma se e' possibile o meno montarlo ruotato di 90 gradi? Oppure e' d'obbligo metterlo con le ventole parallele al tetto del case?
Mi farebbe gola comprarlo, ma se non lo posso mettere come dico io, butto 75€... :mad:
Ciao!
Baio
ti confermo che è possibile montarlo nel modo classico ,cioè con le fan parallele al retro del case
A parte che la foto e' a capo di sotto, e' un problema di staffe.
Quelle per Intel lo consentono, quelle per AMD... boh! :confused:
La parola ai possessori...
Ciao!
Baio
non è la foto sono io che ho montato in atx rovesciato ma non cambia niente per la mobo, infatti monto tutto come in un normale atx
dejan_465
09-01-2010, 12:08
ciao io ho lo stacker mi date quelche info sulla modifica ? dove posso trovare qualcosa su come fare? ciao raga:D
toretto337
09-01-2010, 13:04
Ps. ma in quanti siamo con 'sta mobo??!? Possibile che non si riesca a tirare fuori uno straccio di thread dedicato? Anche il forum internazionale di MSI e' una ciofecona, con risponde quasi mai nessuno, soprattutto nella sezione OC... :cry:
crealo tu ;)
prima o poi qualcuno dovrà farlo :D
toretto337
09-01-2010, 13:05
ti confermo che è possibile montarlo nel modo classico ,cioè con le fan parallele al retro del case
sensi, quindi posso scrivere in prima pagina che anche sull'AMD è possibile montarlo in entrambe i sensi?
sickofitall
09-01-2010, 13:14
secondo me si può montare solo in orizzontale, perchè il socket am2/am3 ha i fori che formano un rettangolo, e non mi pare che nella confezione ci siano entrambe le staffe
sickofitall
09-01-2010, 13:39
Uhe' ragazzi, non facciamo scherzi che l'ho appena ordinato eh!
Vi vengo a ripescare uno per uno!! :huh:
Ciao!
Baio
Comunque sicuramente lo potrai installare con le ventole rivolte sul retro del case ;)
Uhe' ragazzi, non facciamo scherzi che l'ho appena ordinato eh!
Vi vengo a ripescare uno per uno!! :huh:
Ciao!
Baio
Questo è il mio montato su am3. non si può montare diversamente
http://i75.photobucket.com/albums/i320/custode/030.jpg
come detto da sickofitall su am3 i fori formano un rettangolo, quindi i dissipatori possono essere montati in una sola direzione che varia in base a marca e modello.
Ottimo, passo l'ordine allora! E ovviamente l'IFX-14 va' al mercatino... ;)
Ciao!
Baio
Ps. ma in quanti siamo con 'sta mobo??!? Possibile che non si riesca a tirare fuori uno straccio di thread dedicato? Anche il forum internazionale di MSI e' una ciofecona, con risponde quasi mai nessuno, soprattutto nella sezione OC... :cry:
crealo tu ;)
prima o poi qualcuno dovrà farlo :D
:D cmq c'è quello su xtreme systems
Baio ma ti conviene vendere il tuo ifx ? Basta una lappatina e siamo li con il nocuta e poi, cosa più importante, ti costerebbe molto meno
Io ho fatto lo stesso passaggio ( da ifx a d14 ) ma solo perchè per un breve periodo ho avuto i5 e la staffa per socket 1156 non era reperibile
sensi, quindi posso scrivere in prima pagina che anche sull'AMD è possibile montarlo in entrambe i sensi?
No, come ha gia detto sickofitall è possibile montarlo solo nella classica posizione. ( ventole verso il retro)
aerodynamic
09-01-2010, 16:12
Non ho il dissipatore in oggetto ma un IFX (che come dimensioni gli assomiglia), ma secondo me le ventole sopra le RAM non ti ci entrano manco a piangere... gia' non ci stanno le RAM con i dissipatori alti...
Ciao!
Baio
Ps. Complimenti per la configurazione! La CPU sara' un 965 immagino... ;) La mobo e' una bomba, anche se qualche piccolo difettuccio ce l'ha! Infine, con i Phenom sono piu' performanti memorie meno veloci ma con timings piu' bassi rispetto a velocita' maggiori ma con timings piu' rilassati... morale: non ti crucciare se non riesci a stare a 1600!
PPs. ma cosa cappero ci fai con 8Gb di RAM!?!? :eek:
Si hai ragione la cpu è una 965 c3 (125W), noto che hai la stessa scheda madre che ho preso io, spero solo che le ram ocz, sono particolari ho sudato parecchio per trovarle, vadano bene considerato che sono quelle dedicate agli amd black edition. Secondo te il dissipatore noctua mi impedirà di accedere a qualche slot ram?
vorrei acquistare questo dissipatore e montarlo su mobo in firma e case chieftec... ho controllato la profondita pannello laterale case-scheda madre (17cm) dovrebbe entrarci tranquillamente nel senso che posso chiudere il case..
conferme?
scusate io l'ho ordinata qualche giorno fa, solo che adesso mi chiedo una cosa: sto assemblando il mio pc in un case coolermaster haf922, con mobo MSI 790FX-GD70 790FX AM3 ATX DDR3, procio amd phenom II x4 964 black edition c3 ed 8 gb di memoria ocz black edition con dissipatore (4 banchi da 2gb); questa bestiola ci andrà dentro il mio case (facendolo chiudere possibilmente) evitando di occupare i banchi di ram? considerando che le ram vorrei farle lavorare a 1600 mhz (oc leggero) rinunciare al dissipatore ram per questo magnifico dissipatore potrebbe creare problemi?
La situazione sopra i banchi ram con AM3 (perlomeno con la mia Asrock M3A790GXH/128M) è questa:
http://i75.photobucket.com/albums/i320/custode/023.jpg
http://i75.photobucket.com/albums/i320/custode/024.jpg
La situazione sopra i banchi ram con AM3 (perlomeno con la mia Asrock) è questa:
http://i75.photobucket.com/albums/i320/custode/024.jpg
bè le tue ram hanno un mega dissi.. penso che con le g.skill rpjaws non dovrei avere problemi
toretto337
09-01-2010, 16:52
Aggiunto in prima pagina la questione socket am2/am3, con l'aiuto di una foto di olddan ;)
@olddan
mi puoi dire che modello di ram hai? e soprattutto se hai tempo, l'altezza?
cosi metto in prima ;)
grazie!
mi puoi dire che modello di ram hai? e soprattutto se hai tempo, l'altezza?
cosi metto in prima ;)
grazie!
G.Skill F3-12800CL7D-4GBPI
Dovrebbero essere 6,5 cm, la prima volta che spengo il PC prendo la misura esatta
toretto337
09-01-2010, 17:49
perfetto! Ti ho aggiunto in prima, se vuoi fare altre foto accomodati ;)
@possessori
Se lasciate degli screen con i risultati di 20 cicli di linx correlati con Cpu-z real temp e scivete case e scheda madre, li raggruppo in prima pagina :D
sickofitall
09-01-2010, 17:54
Ne ho una con un test @4.2ghz, ho fatto solo 18 cicli ma penso vada bene lo stesso :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100109185357_Immagine3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100109185357_Immagine3.jpg)
toretto337
09-01-2010, 18:01
Ne ho una con un test @4.2ghz, ho fatto solo 18 cicli ma penso vada bene lo stesso :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100109185357_Immagine3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100109185357_Immagine3.jpg)
si dai, lo facciamo passare :asd:
Ma adesso non hai + le due ati?
Snake156
10-01-2010, 11:18
non è la foto sono io che ho montato in atx rovesciato ma non cambia niente per la mobo, infatti monto tutto come in un normale atx
sei un mito :ave:
Ottimo, passo l'ordine allora! E ovviamente l'IFX-14 va' al mercatino... ;)
Ciao!
Baio
quoto baio ma la domanda è per tutti:
il prezzo si aggira sempre intorno ai 75-80?secondo voi è previsto qualche calo?
PS
anche io tra un po avrò la gd 70 :D
aerodynamic
10-01-2010, 16:31
sei un mito :ave:
quoto baio ma la domanda è per tutti:
il prezzo si aggira sempre intorno ai 75-80?secondo voi è previsto qualche calo?
PS
anche io tra un po avrò la gd 70 :D
allora, se facciamo una media dei prezzi d'acquisto dei prodotti Noctua, penso sia plausibile prevedere un possibile abbassamento del prezzo su un periodo piuttosto lungo... credo almeno 6-7 mesi. Secondo me è necessario tenere presente le prestazioni globali del prodotto: difficilmente in un periodo di tempo inferiore agli 8 mesi qualche produttore riuscirà a battere le prestazioni del dissipatore in questione.
Snake156
10-01-2010, 16:54
allora, se facciamo una media dei prezzi d'acquisto dei prodotti Noctua, penso sia plausibile prevedere un possibile abbassamento del prezzo su un periodo piuttosto lungo... credo almeno 6-7 mesi. Secondo me è necessario tenere presente le prestazioni globali del prodotto: difficilmente in un periodo di tempo inferiore agli 8 mesi qualche produttore riuscirà a battere le prestazioni del dissipatore in questione.
ok, grazie mille
Hyenatengu
10-01-2010, 23:10
ciao mi aggrego al thread,ecco le mie foto:
http://img684.imageshack.us/img684/2628/dsc00575v.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/dsc00575v.jpg/)
http://img513.imageshack.us/img513/2199/dsc00579t.th.jpg (http://img513.imageshack.us/i/dsc00579t.jpg/)
http://img340.imageshack.us/img340/8634/dsc00571i.th.jpg (http://img340.imageshack.us/i/dsc00571i.jpg/)
due duo E8400 4.2ghz 1.272v con il noctua
due duo E8400 4.0ghz 1,272v con lo zalman
ciao
@possessori
Se lasciate degli screen con i risultati di 20 cicli di linx correlati con Cpu-z real temp e scivete case e scheda madre, li raggruppo in prima pagina :D
Ecco il mio stamp:
temp ambiente: 20 gradi
Cpu: q9550 @ 3.9 vid 1.23
mobo: maximus formula
ram: dominator ddr2 1066 @ 1111
case: armor + vh6000bws
http://img191.imageshack.us/img191/9826/immaginexr.th.jpg (http://img191.imageshack.us/i/immaginexr.jpg/)
temperature: 60/60/55/55 max, 29/34/37/37 min
Questo dissipatore è silenzioso?
Dissipa molto (ai livelli dell'IFX 14)?
mi sapete dove posso trovarlo al prezzo inferiore del web (anche privato)?
Sapete se ci sono problemi di compatibilità col mio case (silverstone rv 02)?
socket AM2+
sickofitall
12-01-2010, 17:21
Questo dissipatore è silenzioso?
Dissipa molto (ai livelli dell'IFX 14)?
mi sapete dove posso trovarlo al prezzo inferiore del web (anche privato)?
Sapete se ci sono problemi di compatibilità col mio case (silverstone rv 02)?
socket AM2+
-mooolto silenzioso
-dissipa meglio dell'ifx-14, circa 2-3° meno
-da quel che ho visto, da tutti i rivenditori non costa meno di 75€
-non credo proprio che un bestione come il raven ha problemi a tenere un dissipatore come questo ;)
-mooolto silenzioso
-dissipa meglio dell'ifx-14, circa 2-3° meno
-da quel che ho visto, da tutti i rivenditori non costa meno di 75€
-non credo proprio che un bestione come il raven ha problemi a tenere un dissipatore come questo ;)
Ti ringrazio.. per il raven (ho la versione 02 che ha 3 ventole da 180 mm che sparano in alto per cui l'aria sale) immagino sia meglio mettere le ventole del dissipatore che "assecondano" il flusso d'aria del case vero? :)
sickofitall
12-01-2010, 17:59
Ti ringrazio.. per il raven (ho la versione 02 che ha 3 ventole da 180 mm che sparano in alto per cui l'aria sale) immagino sia meglio mettere le ventole del dissipatore che "assecondano" il flusso d'aria del case vero? :)
mi pare ovvio ;)
infatti io che ho il ventolone da 200mm sull'antec, ho disposto il dissi in verticale (vedi foto in firma)
fantalorenzo
12-01-2010, 21:32
scusate, le ram che avevo ordinato non sono disponibili ed il negoziante ha girato l'ordine su queste:
Patriot 3GB Kit 3*1GB DDR3-1600 Viper CAS8
(non mando il link del negozio online per correttezza)
pensate che saranno troppo alte???
devo quindi avvisarlo di bloccare l'ordine senno'....
grazie (e' urgente :( )
sickofitall
12-01-2010, 21:40
scusate, le ram che avevo ordinato non sono disponibili ed il negoziante ha girato l'ordine su queste:
Patriot 3GB Kit 3*1GB DDR3-1600 Viper CAS8
(non mando il link del negozio online per correttezza)
pensate che saranno troppo alte???
devo quindi avvisarlo di bloccare l'ordine senno'....
grazie (e' urgente :( )
magari tenendo alzata la ventola anteriore le ram ci stanno... oppure giri di 180° il dissipatore e installi la ventola da 120mm in estrazione
prova a vedere se il tuo negoziante ha le ocz platinum cl7, codice OCZ3P1600LV2G, hanno il dissipatore di dimensioni standard ;)
fantalorenzo
12-01-2010, 21:44
grazie per il conforto. Macche', a quella cifra ha solo quelle... mannaggia
sickofitall
12-01-2010, 21:45
grazie per il conforto. Macche', a quella cifra ha solo quelle... mannaggia
quanto costano le tue, 90€? le ocz le ho pagate 125€
toretto337
12-01-2010, 22:23
ragazzi date un' occhiata alla prima pagina!
Non sta li per caso!
dejan_465
12-01-2010, 22:33
ciao raga oggi mi è arrivato il super dissi , 2 giorni e ti arriva a casa ....
volevo un consiglio... perche è la prima volta che monto un noctua ,e non ho mai usato la pasta termica che esce con il dissipatore.. su i7 920 che quantita ci va? e come va spalmata? ciao grazie :D
Salve a tutti ragazzi ho una domanda da farvi, nel case CM HAF 922 voi come direzionereste questo D14?
Salve
Questo mostro ci sta bene in una stacker st-01? (la stacker clasica per capirci)
CIao e grazie
Salve
Questo mostro ci sta bene in una stacker st-01? (la stacker clasica per capirci)
CIao e grazie
dovrei ordinarlo a breve ma penso proprio che non ci siano problemi :D
giovefico
13-01-2010, 09:41
Ragazzi l'ho appena montato in un CM Storm Scout.:sofico:
Come vedete dalla firma le mie ram hanno il profilo alto a causa del dissi e ho dovuto spostare la ventola più in alto per montarlo in orizzontale... Se fosse stata un millimetro più alta nn avrei potuto chiudere il case:ciapet: ... praticamente il pannello laterale in plex si appoggia alla ventola:eek: ...
Davvero un ottimo prodotto! Ho testato velocemente il mio 920 D0 portandolo a 4 Ghz e sotto Linx le temperature si mantenevano sui 70° (credo sia un buon risultato).
Non ho utilizzato i cavi ULNA perchè ho collegato tutto ad un Aerocool V12XT... ma devo dire che anche alla velocità massima il dissipatore e praticamente inudibile;) E' normale che la velocità delle ventole nn vada oltre i 1200 RPM ?... cmq potrò apprezzare meglio quando riuscirò a collegare anche le ventole del case al rheobus in modo da poterle regolare.
Spero di poter postare a breve delle fotografie.:D
sickofitall
13-01-2010, 09:58
le ventole arrivano fino a 1200rpm, quindi è normale che di più non vanno :p
giovefico
13-01-2010, 10:10
le ventole arrivano fino a 1200rpm, quindi è normale che di più non vanno :p
Perfetto! Non credo che sia necessario overvoltarle... sembrano già abbastanza performanti
sickofitall
13-01-2010, 10:13
Perfetto! Non credo che sia necessario overvoltarle... sembrano già abbastanza performanti
overvoltare le ventole? :eek:
giovefico
13-01-2010, 10:14
overvoltare le ventole? :eek:
Che ho detto di così assurdo? :D
sickofitall
13-01-2010, 10:15
Che ho detto di così assurdo? :D
nel senso che se le ventole vanno a 12v tu le elabori? :D
giovefico
13-01-2010, 10:16
nel senso che se le ventole vanno a 12v tu le elabori? :D
C'è chi è riuscito a far andare ventole da 12V a 15V :read:
Salve a tutti ragazzi ho una domanda da farvi, nel case CM HAF 922 voi come direzionereste questo D14?
Raga....cag****mi :fagiano: !!!
Oltre a questo...come e' la pasta termoconduttiva della noctua? valida?
iNfectedMachine
13-01-2010, 10:49
cosi gli dirai addio in breve tempo.
giovefico
13-01-2010, 10:54
cosi gli dirai addio in breve tempo.
Se la fai andare 24h/24h alla velocità massima credo di si... ma se la overvolti solo per aumentarne il tetto massimo di velocità ( da utilizzare solo quando ti serve, regolandola con un rheobus) non saprei dire...
sickofitall
13-01-2010, 10:57
Se la fai andare 24h/24h alla velocità massima credo di si... ma se la overvolti solo per aumentarne il tetto massimo di velocità ( da utilizzare solo quando ti serve, regolandola con un rheobus) non saprei dire...
ma guarda che la ventola gira in base alla corrente che gli dai, non puoi farla andare a 900rpm e tenerla overvoltata...
quindi se tu la regoli col rheobus a 900rpm, di sicuro ti consumerà 5v
giovefico
13-01-2010, 11:01
ma guarda che la ventola gira in base alla corrente che gli dai, non puoi farla andare a 900rpm e tenerla overvoltata...
quindi se tu la regoli col rheobus a 900rpm, di sicuro ti consumerà 5v
Allora c'è qualcosa che mi sfugge :fagiano: ...
Io con il rehobus riduco la velocità delle ventole da 1200 a 600 RPM... considerando che lo faccio con le ventole standard, quindi a 12V... dite che nn lo posso fare con le ventole a 15V ?
giovefico
13-01-2010, 11:04
Allora c'è qualcosa che mi sfugge :fagiano: ...
Io con il rehobus riduco la velocità delle ventole da 1200 a 600 RPM... considerando che lo faccio con le ventole standard, quindi a 12V... dite che nn lo posso fare con le ventole a 15V ?
Mi spiego meglio... se la modifico fino a portarla a 15V non posso più farla scendere di tensione con il rheobus per farla girare di meno ?
iNfectedMachine
13-01-2010, 11:32
Mi spiego meglio... se la modifico fino a portarla a 15V non posso più farla scendere di tensione con il rheobus per farla girare di meno ?
è una cosa al quanto stupida. se a 1200(max) consuma 12v se la overvolti a 15v e messa al massimo andrà a 1500rpm. ma visto che cosi la bruci,tu hai intenzione di settarla col reoubus su una velocità più bassa,ma alla fine il risultato non cambia xke se la rimetti a 1200 consumerà sempre i 12v XD. ecco xke è una cosa stupida. non è ke se la overvolti e la fai girare al suo standart consumi meno,lol.
giovefico
13-01-2010, 11:44
è una cosa al quanto stupida. se a 1200(max) consuma 12v se la overvolti a 15v e messa al massimo andrà a 1500rpm. ma visto che cosi la bruci,tu hai intenzione di settarla col reoubus su una velocità più bassa,ma alla fine il risultato non cambia xke se la rimetti a 1200 consumerà sempre i 12v XD. ecco xke è una cosa stupida. non è ke se la overvolti e la fai girare al suo standart consumi meno,lol.
Forse nn sono stato chiaro... Tu dai per scontato che a 15V si bruci (questo è probabile ma da verificare)... se ciò però nn succedesse io aumenterei il tetto massimo della velocità della ventola... quindi nn avrei più un range che va da 5V a 12V ma da 5V a 15V... con relativi problemi e benefici... se io la metto a 15V solo durante un Rendering (durante il quale la cpu mi raggiunge cmq temperature elevate) la stresso solo per un periodo più o meno ristretto ( questa è una mia valutazione, anch'essa da verificare... ).
L'overvolt delle ventole è una pratica tutto sommato comune per un certo tipo di utenti... che se ne accorci la vita è normale... chiaramente prima di farlo bisogna capire se ne vale la pena...
iNfectedMachine
13-01-2010, 12:39
Forse nn sono stato chiaro... Tu dai per scontato che a 15V si bruci (questo è probabile ma da verificare)... se ciò però nn succedesse io aumenterei il tetto massimo della velocità della ventola... quindi nn avrei più un range che va da 5V a 12V ma da 5V a 15V... con relativi problemi e benefici... se io la metto a 15V solo durante un Rendering (durante il quale la cpu mi raggiunge cmq temperature elevate) la stresso solo per un periodo più o meno ristretto ( questa è una mia valutazione, anch'essa da verificare... ).
L'overvolt delle ventole è una pratica tutto sommato comune per un certo tipo di utenti... che se ne accorci la vita è normale... chiaramente prima di farlo bisogna capire se ne vale la pena...
forse non sono stato chiaro io. se ti serve maggior velocità per brevi tratti è ok,ma che si bruci è naturale. un circuito realizzato per funzionare a 12v,se superi questo tetto massimo bruci il motorino della ventola.
io a questo punto per puntare sull'efficenza mi prenderei una ventola da 2k e la farei andare a 1200rpm se poi la cpu scalda la alzi al max.
cmq fammi sapere quando realizzi l'overvolt e quanto tempo ti dura a massimo carico.
P.S. non è che gli accorci la vita,in poche parole gli dai una mazzatasui cog***ni. non so se mi sono spiegato. se la batteria del tuo cellulare per esempio è alimentata a 12v non credo che overvolti l'alimentazione per caricare il cell più in fretta,perchè sicuramente sai i rischi. ecco è la stessa cosa anche nel nostro discorso. spero che tu abbia fatto almeno un po di elettronica a scuola o appreso qualcosa googlando. se il circuito è fatto per lavorare a quelle tensioni un motivo ci sarà,se alzi il voltaggio le resistenze,etc...faranno passare una corrente maggiore del dovuto,il circuito si riscalda e alla fine sai gia i risultati.
chiccolinodr
13-01-2010, 13:07
ciao ragazzi, vorrei cambiare il mio dissi ho un arctic cooling freezer rev 2 su un i5 750 avevo visto questo NOCTUA NH-U12P SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+ cosa ve ne pare? è meglio del arctic? grazie
toretto337
13-01-2010, 15:50
ciao ragazzi, vorrei cambiare il mio dissi ho un arctic cooling freezer rev 2 su un i5 750 avevo visto questo NOCTUA NH-U12P SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+ cosa ve ne pare? è meglio del arctic? grazie
ci stanno millemila review in prima pagina :read:
@duda86
ho visto che hai postato lo stamp e hai fatto benissimo :D
Al più presto riorganizzo la prima pagina x inserire i diversi risultati degli utenti ;)
chiccolinodr
13-01-2010, 16:24
sinceramente trovo tutto su nh d14 ;)
l'ho visto dal vivo qui a bcn, enorme:eek: , 74euro ivato, riuscissi a vendere il true quasi quasi:O
microcip
13-01-2010, 16:51
se per questo vanno pure a 24volts......
il problema è che cosi facendo mandi a donnine il sistema di lubrificazione,aumenti i db e diminuisci in maniera esponenziale la vita della fan..se la vuoi fare durare un mese è un'ottimo metodo.
ps: a 5 v non parte ne la nf-p14 ne la nf-p12.
giovefico
13-01-2010, 17:01
se per questo vanno pure a 24volts......
il problema è che cosi facendo mandi a donnine il sistema di lubrificazione,aumenti i db e diminuisci in maniera esponenziale la vita della fan..se la vuoi fare durare un mese è un'ottimo metodo.
ps: a 5 v non parte ne la nf-p14 ne la nf-p12.
Sicuramente è così... ma ho spiegato l'utilizzo che ne farei se decidessi di farlo... sicuramente durerebbero meno ma nn di certo un mese ( cosa che succederebbe se lo facessi 24/24)...
Cmq inizialmente ho solo fatto una valutazione dicendo che le ventole sono abbastanza performanti anche a queste velocità... quindi sembrerebbe per ora inutile una modifica del genere o un upgrade di esse... chiaramente quando ho scritto dell'overvolt avevo già preso in considerazione tutti i problemi... ho confermato che tecnicamente è possibile, aldilà delle problematiche che ne conseguono...
toretto337
13-01-2010, 17:25
sinceramente trovo tutto su nh d14 ;)
?
non ho capito :D
toretto337
13-01-2010, 17:32
Alla fine e' arrivato, montato e testato:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100113182724_DSC_0244.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100113182724_DSC_0244.JPG)
Una nottata con OCCT Linpack ha prodotto un risultato di -2 gradi a favore del Noctua.
Personalmente trovo le ventole del Noctua (@ def.) piu' rumorose rispetto alle Schyte che avevo messo sull'IFX-14 (pero' downvoltate); in particolare quella esterna fa' un sibilo abbastanza fastidioso...
Partendo da una situazione di idle con l'OC in firma, noto che con il Noctua le temperature si alzano prima rispetto all'IFX... alla lunga pero' il Noctua vince come picco massimo.
Insomma, per me sono alla pari! :read:
Ciao!
Baio
ottimo! se hai anche qualche screen sarebbe perfetto :D
Cmq si è vero la ventola fa un fastidioso sibilo a determinate velocità, in molti se ne sono lamentati
ma quale ventola la 140 mm?
il problema ragazzi è che ho 9 ventole noctua nfs12 ed nf p 12.. economicamente non mi converrebbe molto prendere l'NH-D14.. a meno che noctua non ne facesse uno senza ventole!! in questo l'ifx è più versatile..però se è vero che l'NH-14 è più performante lo prendo :D
EDIT: mettendo una terza ventola su questo dissipatore (una NF P12 nell'unico posto dove non c'è la ventola? pensate le prestazioni migliorino ulteriormente?
toretto337
13-01-2010, 17:49
no quella da 12 la p12
sickofitall
13-01-2010, 17:49
ma quale ventola la 140 mm?
il problema ragazzi è che ho 9 ventole noctua nfs12 ed nf p 12.. economicamente non mi converrebbe molto prendere l'NH-D14.. a meno che noctua non ne facesse uno senza ventole!! in questo l'ifx è più versatile..però se è vero che l'NH-14 è più performante lo prendo :D
EDIT: mettendo una terza ventola su questo dissipatore (una NF P12 nell'unico posto dove non c'è la ventola? pensate le prestazioni migliorino ulteriormente?
sicuramente, anche se molto poco (ossia se ti va bene guadagni 1°)
Per quanto mi riguarda tengo le ventole @1000rpm, non si sentono nemmeno
toretto337
13-01-2010, 18:18
ma sull'ifx hai usato sempre le stesse ventole?
toretto337
13-01-2010, 18:59
Si, due Scythe, una UktraKaze 3000 ed una SY1225SL12M.
Ciao!
Baio
(no nn ho capito quante ne hai messe 4?) *edit
quindi le noctua nn le hai utilizzate?
cioè volevo sapere se li avevi confrontati a parità di ventole e condizione (nel limite del possibile chiaramente)
edit
ho letto velocemente
una slip e una ultrakaze3000 ;)
cmq la slip secondo me è poco adatta, xchè è una ventola con poca pressione statica e i dissi non danno il meglio
dario-vnc
13-01-2010, 19:36
Ragazzi una semplice domanda.. questo dissi anche se messo in verticale ci entra?? perchè io ho una gigabyte Gigabyte MA790X-UD4 e 4 gb di ram corsair dominator messe negli ultimi 2 slot in dual channel, questo perchè il dissi che ho ora io cioè lo Xigmateck Dark knight occupa i primi 2 slot adibiti alle ram!!! ma io vorrei comprare questo nuovo noctua ma non sò come fareee!!!:muro:
ragazzi vorrei prendere questo dissipatore però non so se mi entra su un CoolerMaster Cosmos S RC-1100-KKN1-GP mainboard asus rampage formula 775 e processore intel q9650 e ram OCZ DDR2 PC2-9200 Flex II - 4GB e scheda video ati radeon 4890 vapor-x :help: :help:
dario-vnc
13-01-2010, 20:48
Ho le corsair dominator..!!!!!! se non hai presente quali sono (cosa poco probabile) vedi qualche immaggine e fammi sapereeee se ho qualche possibilità!!!!!!!:cry:
dario-vnc
13-01-2010, 20:50
é possibile che nessuno di voi sappia aiutarmiii?! :cry: :mc:
Ho le corsair dominator..!!!!!! se non hai presente quali sono (cosa poco probabile) vedi qualche immaggine e fammi sapereeee se ho qualche possibilità!!!!!!!:cry:
anche io ho le dominatore ddr2 però su socket 775, mettendo il dissi in orizontale basta alzare leggermente la ventola da 12 per far stare comode le ram, facendo ciò devi rinunciare all'airflow. In verticale se avessi letto semplicemente il thread avresti notato che su socket am2+/am3 non è possibile mettere il dissi in verticale :)
Luca
EDIT: se dai un pò di tempo otterrai le risposte :) senza inquinare il thrade come messaggi multipli
dario-vnc
13-01-2010, 20:59
Ook Grazie milleee :D :D ultima domanda:confused: ci sono differenze tra il mio socket e il 775 riguardo le distanze o gli spazi??
Germano84Blaster
13-01-2010, 21:21
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100113182724_DSC_0244.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100113182724_DSC_0244.JPG)
Una nottata con OCCT Linpack ha prodotto un risultato di -2 gradi a favore del Noctua.
Personalmente trovo le ventole del Noctua (@ def.) piu' rumorose rispetto alle Schyte che avevo messo sull'IFX-14 (pero' downvoltate); in particolare quella esterna fa' un sibilo abbastanza fastidioso...
Partendo da una situazione di idle con l'OC in firma, noto che con il Noctua le temperature si alzano prima rispetto all'IFX... alla lunga pero' il Noctua vince come picco massimo.
Ciao!
Baio
ifx-14 che hai provato è lappato? Perchè io credo di andare un po meglio del noctua con il lavoro che gli ho fatto:http://www.imagecheese.com/thumbs/ifx143xkaz.jpg (http://www.imagecheese.com/?v=ifx143xkaz.jpg)
Cmq grazie della mini comparativa:D
p.s. : le tre ultra kaze vanno a 1300-1400rpm e messe cosi in verticale...
Germano84Blaster
13-01-2010, 21:39
Per tutti i possessori di mobo AMD: affermo, confermo, ribadisco e sottoscrivo col sangue che il dissipatore si puo' montare solo in questa posizione (che poi e' la piu' normale e sensata):
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100113190758_DSC_0246.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100113190758_DSC_0246.JPG)
Ciao!
Baio
imho non è la più sensata per quelli che hanno un ventolone in estrazione sul tetto del case e per quelli che ce l' hanno messo come me!!:cool: dopotutto l' aria calda è meno densa e sale verso l'alto, perchè non accompagnarla fuori?:read: :D
ho consigliato la disposizione in verticale ad un mio amico con haf 922(che ha già di suo un eccellente ventilazione)...dopo un po mi chiama sopreso di aver perso facendo girare intel burn test per un ora 3°C!!!:sofico:
certo se uno è obbligato...ma cmq con il noctua-d14 imho non è neanche necessario scendere di temperatura....
toretto337
13-01-2010, 21:45
imho dipende da case e componenti.
In un case non molto grande con una vga senza dissi stock che butta l'aria calda fuori, credo sia meglio montarlo in verticale(e credo anche in un case grande)
ragazzi vorrei prendere questo dissipatore però non so se mi entra su un CoolerMaster Cosmos S RC-1100-KKN1-GP mainboard asus rampage formula 775 e processore intel q9650 e ram OCZ DDR2 PC2-9200 Flex II - 4GB e scheda video ati radeon 4890 vapor-x :help: :help:
up:help:
toretto337
13-01-2010, 21:52
si che entra! il cosmos è enorme!
se hai la ventola laterale, non entra..ma si può fare una piccola modifica x farlo entrare, da quanto ne so ;)
ma lo devi chiedere nel thread del cosmos nn qui
si che entra! il cosmos è enorme!
grazie
e per le ram dite che tocca con la ventola
toretto337
13-01-2010, 21:59
grazie
e per le ram dite che tocca con la ventola
per le ram, confrontale con quelle in prima pagina..a occhio nn ci sta xchè credo che i primi 2 slot vengano occupati..
forse se lo metti in orizzontale, ma nn te lo so dire di sicuro..
cmq dai un occhiata alla prima pagina dv ci sono link ai siti ufficiali con compatibilità mobo,ram e FAQ..
occhio che ho editato la risposta precedente
Cmq ogni 10 post ho deciso che scriverò
LEGGETE LA PRIMA PAGINA
:fagiano:
Alberello69
13-01-2010, 22:34
anche io sono dei vostri :) , aggiungo qualche foto fatta oggi con la nuova ati...
http://img683.imageshack.us/img683/9083/mg5213.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/mg5213.jpg/)
http://img691.imageshack.us/img691/1198/mg5210.th.jpg (http://img691.imageshack.us/i/mg5210.jpg/)
http://img5.imageshack.us/img5/5507/mg5207.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/mg5207.jpg/)
http://img13.imageshack.us/img13/7210/mg5206.th.jpg (http://img13.imageshack.us/i/mg5206.jpg/)
chiccolinodr
13-01-2010, 23:06
?
non ho capito :D
hai ragione :D mi sono spiegato male, vorrei sapere qual'è il migliore per un i5 750 tra noctua NOCTUA NH-U12P SE2 o arctic cooling freezer extreme rev. 2 grazie mille;)
toretto337
13-01-2010, 23:24
NH-U12P SE2?
e xchè lo chiedi qui?
cmq senza dubbi il noctua ;)
dejan_465
13-01-2010, 23:28
ciao raga siccome sto montato nh-d14 volevo saperese le 2 viti del dissi vanno avvitate fino alla fine oppure no ciao grazie :D
iNfectedMachine
14-01-2010, 09:55
ciao raga siccome sto montato nh-d14 volevo saperese le 2 viti del dissi vanno avvitate fino alla fine oppure no ciao grazie :D
o_O spero che sei ancora in postsbronza di capodanno con troppo ritardo.:mad:
chiccolinodr
14-01-2010, 10:56
ciao ragazzi ho ordinato anche io questo dissi noctua , vorrei sapere.. ma è difficile da montare? su una p7p55d evo e un ati hd 5850 ci entra tranquillamente?
sickofitall
14-01-2010, 10:57
ciao ragazzi ho ordinato anche io questo dissi noctua , vorrei sapere.. ma è difficile da montare? su una p7p55d evo e un ati hd 5850 ci entra tranquillamente?
è come montare i lego: un gioco da ragazzi ;)
chiccolinodr
14-01-2010, 11:03
è come montare i lego: un gioco da ragazzi ;)
eheh allora mi divertirò speriamo;)
dejan_465
14-01-2010, 14:28
ciao ragazzi appena finito di montare nh-d14 ,temperatura in casa 18 gradi, cpu 28.34.28.34 con processore a deflaut ,come vi sembrano? ciao:D
iNfectedMachine
14-01-2010, 15:32
ciao ragazzi appena finito di montare nh-d14 ,temperatura in casa 18 gradi, cpu 28.34.28.34 con processore a deflaut ,come vi sembrano? ciao:D
con processore a default in idle o fullload? la storia cambia totalmente.
dejan_465
14-01-2010, 17:15
allora avevo processore a deflaut e in idle, con ventole montate sul noctua che buttavano aria sul dissipatore e con alimentatore montato nella parte bassa del case stacker, adesso ho fatto una prova ho messo alimentatore nella parte alta del case e ho cambiato le ventole del dissipatore le ho messe in aspirazione , e ho ottenuto 25.30.25.30 sempre defaut e idle. ciao
Snake156
14-01-2010, 18:22
Ciao!
Baio
i dissi sono stati provati nelle medesime condizioni?
ps
avuto qualche problema a montarlo sulla gd70?
dejan_465
14-01-2010, 18:28
si provati in medesime condizioni con dissipatore messo in orizonatale
. volevo sapere se le viti di fissaggio del dissipatore vanno strette a meta o fino a fine corsa. :)
Germano84Blaster
15-01-2010, 00:42
Ma scusa... a parte che con le mobo AMD non lo puoi montare in verticale...
Ok che l'aria calda tende a salire, pero' se la fai passare attraverso le alette del dissipatore, non credo proprio che tu possa pensare di abbassare la temperatura della CPU! :read: In pratica l'aria che le ventole 'forzano' fra le alette del dissipatore e' gia' bella calda di suo... :read:
Al contrario, IMHO proprio i case che hanno delle ventole in estrazione posteriormente possono creare una specie di 'tunnel' che pesca l'aria piu' fresca dal frontale del case, la forzano sul dissipatore e infine la tirano subito fuori dal case. Semmai in questo caso (come nel mio) puo' avere un senso spengere la ventola sul tetto del case per evitare che l'effetto camino diriga l'aria piu' calda prodotta dalla VGA verso l'alto, cioe' verso la CPU.... appena ho tempo faccio una prova.
Al contrario. in un case come il Silverstone TJ07, che ha le ventole posteriori in immissione, avrebbe un senso il dissipatore in verticale come dici tu, dal momento che l'aria fresca entra, va' subito sul dissipatore e viene risucchiata subito in alto.
In fondo io parto dalla considerazione che la VGA scalda abbastanza di piu' della CPU, ergo l'aria prodotta dai due componenti ha gradi diversi di calore... nel caso della 4870x2 poi il calore e' davvero impressionante... vabbe' che la Rampage e' una trislot e che quindi il sistema di dissipazione e' abbastanza efficace, ma ti farei sentire quanto cacchio scalda la blackplate che e' a 1 cm. dalle alette del Noctua! :eek:
Infatti vorrei riuscire a mettere la VGA in uno slot PCI-EX piu' in basso, ma non mi fa' il boot...
Ciao!
Baio
ripeto che se uno è obbligato come tu dici con amd(non posso confermare perchè non conosco nessuno con amd) allora è un conto...
io ti parlo per esperienza diretta:read: :read: mia e di un mio amico:read: :read: con sistema simile al mio, io ho perso 2°C passando a verticale e lui 3°C....:sofico:
prima lo avevo in orizzontale proprio in corrispondenza della ventola in estrazione da 12cm che a quanto pare non riesce a portare l' aria calda fuori dal case come quella da 20cm in alto...(che poi l' aria che esce dal mio dissi è veramente poco più calda di quella ambiente tanto che con la mano sembra uguale:read: )
è ovvio che questo quadagno non si ha con uno stress test breve ma con tempi lunghi imho(questa è la mia spiegazione) perchè si accumula meno aria "calda" nel case alla lunga probabilmente(questo per chi ha un ventolone proprio sopra alle ventole del dissipatore, io ne ho uno da 1000rpm e 20cm da 142cfm, cm force 200):cool:
toretto337
15-01-2010, 11:18
Allora, problemi sulla GD70, neanche l'ombra...
Per le configurazioni, la risposta e' si, l'unica cosa che ovviamente e' cambiata e' la pasta, rimessa nuova.
Naturalmente sono cambiate anche le ventole, perche' il Noctua ha le sue...
Ciao!
Baio
cioè hai provato l'ifx con un ultrakaze e una slip, e il noctua con le sue??
Beh direi che la risposta è no!
Le prime cose che dovrebbero essere uguali sono le ventole..
a questo punto direi che il noctua potrebbe avere anche qualche altro grado di vantaggio..
Alberello69
15-01-2010, 12:00
Ho notato che il dissipatore vibra molto con le ventole accese, se succede anche a voi vi consiglio di mettere dei piccoli tiranti di supporto (vedere foto) per stabilizzare il tutto. :read:
http://img5.imageshack.us/img5/5507/mg5207.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/mg5207.jpg/)
iNfectedMachine
15-01-2010, 12:38
Ho notato che il dissipatore vibra molto con le ventole accese, se succede anche a voi vi consiglio di mettere dei piccoli tiranti di supporto (vedere foto) per stabilizzare il tutto. :read:
avrai stretto male le viti oppure i cuscinetti dietro le ventole sono posizionate male.
Germano84Blaster
15-01-2010, 12:39
io ho adottato una soluzione simile ma con degli elastici, non tanto per smorzare le vibrazioni, ma per allegerire il peso sulla mia scheda madre dell' ifx-14 + 3 ultra kaze(mi sa che sto oltre il kg)...
cmq è una buona soluzione sia per ifx-14 che d-14 sia per le vibrazioni che per il peso:sofico: imho...
chiccolinodr
15-01-2010, 13:16
arrivata stamattina la bestia, da drako, sono stati rapidissimi, mi hanno messo anche delle liquirizie dentro:D ragazzi, pensate che avrò problemi con la mia configurazione in firma? a livello di spazio?
Alberello69
15-01-2010, 13:36
..... ragazzi, pensate che avrò problemi con la mia configurazione in firma? a livello di spazio?
che fai ci prendi in giro? :D
Alberello69
15-01-2010, 13:37
bisogna vedere un po' con le dominator... comunque fai prima a provare tu stesso, ricordati che il dissipatore é asimmetrico, il lato corto lo metti dalla parte delle ram...
chiccolinodr
15-01-2010, 13:49
bisogna vedere un po' con le dominator... comunque fai prima a provare tu stesso, ricordati che il dissipatore é asimmetrico, il lato corto lo metti dalla parte delle ram...
quindi in teoria non dovrei avere problemi?
toretto337
15-01-2010, 14:40
per le ram, confrontale con quelle in prima pagina..a occhio nn ci sta xchè credo che i primi 2 slot vengano occupati..
forse se lo metti in orizzontale, ma nn te lo so dire di sicuro..
cmq dai un occhiata alla prima pagina dv ci sono link ai siti ufficiali con compatibilità mobo,ram e FAQ..
occhio che ho editato la risposta precedente
Cmq ogni 10 post ho deciso che scriverò
LEGGETE LA PRIMA PAGINA
:fagiano:
Come promesso anche se non ogni 10 post
@tutti gli utenti
LEGGETE LA PRIMA PAGINA
Alberello69
15-01-2010, 14:55
:rotfl:
sickofitall
15-01-2010, 15:00
questa rende meglio l'idea
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100115160004_20080630223258_momaux2.jpg
secondo voi le noctua da 140 mm sono meglio nella nf p12? sto pensando di metterle sull'ifx 14:confused:
toretto337
15-01-2010, 15:19
A me non piacciono le ventole da 140 in generale :asd:
Cmq segnalo una review in cui vengono confrontati ifx e noctua, a parità di ventole..
http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/9-air-cooling/537-thermalrrght-ifx-14-vs-noctua-nh-d14-quale-il-migliore.html
La differenza tra i due dissipatori è minima, nell'ordine di 2°.
Secondo me attualmente non ha senso comprare l'ifx rispetto al noctua x diversi motivi:
1)Base spesso planare
2)Eventuale spesa per modulo di aggancio 1156 o per seconda ventola(non ne sono certo)
3)Spesa minima di 10€ per almeno una ventola
4)prezzo (sempre rispetto al noctua)
Spendere gli stessi soldi (perchè una ventola la si deve comprare per forza) ed avere qualcosa che va qualche grado in meno non ha senso..sopratutto dopo aver speso 75/80€.
Il disorso poi cambia in caso di usato, o offerte particolari
Evangelion01
15-01-2010, 15:24
A me non piacciono le ventola da 140 in generale :asd:
Cmq segnalo una review in cui vengono confrontati ifx e noctua, a parità di ventole..
http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/9-air-cooling/537-thermalrrght-ifx-14-vs-noctua-nh-d14-quale-il-migliore.html
Secondo me attualmente non ha senso comprare l'ifx rispetto al noctua x diversi motivi:
1)Base spesso planare
2)Eventuale spesa per modulo di aggancio 1156 o per seconda ventola(non ne sono certo)
Spendere gli stessi soldi (perchè una ventola la si deve comprare per forza) ed avere qualcosa che va qualche grado in meno non ha senso..sopratutto dopo aver speso 75/80€.
:D vero trokji?
:D vero trokji?
Sì però prima di cantar vittoria bisogna provarlo le difficoltà son semprei n agguato :)
Perché no ventole da 140? la 140 noctua non sposta più aria e fa più press della nf P12?
Evangelion01
15-01-2010, 16:23
Sì però prima di cantar vittoria bisogna provarlo le difficoltà son semprei n agguato :)
Perché no ventole da 140? la 140 noctua non sposta più aria e fa più press della nf P12?
Quali difficoltà? al massimo avrai rogne a installare l' ifx-10 , dipende anche dal tuo case... per il resto imho van bene anche le fan da 12. ;)
toretto337
15-01-2010, 16:29
non mi piacciono le 140, sono premature..
cmq si sposta un po + aria rispetto alla 12, ma non fa + pressione ;)
elgabro.
15-01-2010, 16:29
quindi in teoria non dovrei avere problemi?
è quello che mi chiedo pure io, nel senso che puoi alzare la ventola di qualche centimetro per scavalcare il dissipatore della ram il problema è lo spazio, leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30437410&postcount=74
Di spazio rimanente ci sarebbe 1,7 cm, bisogna vedere quanto sono alti i dissipatori delle memorie.
microcip
15-01-2010, 16:48
Non ne sarei tanto sicuro la nf-p140 fa più pressione(circa 0,130 mmh20 in più) e sposta il doppio dell'aria della nf-p12:)
toretto337
15-01-2010, 17:01
Non ne sarei tanto sicuro la nf-p140 fa più pressione(circa 0,130 mmh20 in più) e sposta il doppio dell'aria della nf-p12:)
ma dove lo leggi?
a me risulta che la differenza di aria spostata sia 10cfm e non il doppio, a favore della p14..
mentre per la pressione a parità di velocità 900rpm, sia di 0.440 mm H2O a favore della p12
Cmq a me non piace ne la 14 ne la 12 :asd:
la 14 xchè nn mi piacciono le ventole da 14, la 12 perchè è rumorosa a determinati rpm..forse è il peggior modello noctua :asd:
prova a stringere meglio le viti, io non ho notato alcuna vibrazione.
arrivata stamattina la bestia, da drako, sono stati rapidissimi, mi hanno messo anche delle liquirizie dentro:D ragazzi, pensate che avrò problemi con la mia configurazione in firma? a livello di spazio?
non credo visto che le "alette" delle dominatore ddr3 sono rimovibili
chiccolinodr
15-01-2010, 18:31
prova a stringere meglio le viti, io non ho notato alcuna vibrazione.
non credo visto che le "alette" delle dominatore ddr3 sono rimovibili
ma vedendo questa foto, ma le ventole vanno montate?
capito.. allora aspettiamo qualche rev 2 di queste ventole maggiore.. per ora metterò una nf p12 e 2 nf s 12 (le ventole che ho)
Alberello69
15-01-2010, 18:40
ma vedendo questa foto, ma le ventole vanno montate?
No, sono sufficienti quelle del case, in full load overclokkato con vcore a 1.45 sono sui 45 gradi con ambiente a 20.
Poi mi basta accendere l'altra da 120 del pannello finestra del case per scendere altri 5 gradi.
Tutte le ventole del case le ho alla minima velocitá con questo regolatore:
http://zalman.co.kr/ENG/product/Product_Img_Pop.asp?Idx=207
Germano84Blaster
15-01-2010, 19:24
A me non piacciono le ventole da 140 in generale :asd:
1)Base spesso planare
premetto che imho nh-d14 e ifx-14 se quest ultimo è ben lappato e viene usato con ventole da 38mm sono pressoche alla pari(entro margini di errore) dico:
se uno possiede ifx-14 non vale assolutamente la pena comprare il noctua.
se uno deve decidere di comprare uno dei due andrei sicuramente sul noctua anche perchè ha ventole ottime e costose già comprese.
IMHO.
toretto337
15-01-2010, 19:34
e certo, chi è lo stupido che spende 40/50€ per avere 2 gradi in meno? :asd:
LEGGETE LA PRIMA PAGINA
germano nn è rivolto a te ;)
Germano84Blaster
15-01-2010, 20:18
e certo, chi è lo stupido che spende 40/50€ per avere 2 gradi in meno? :asd:
LEGGETE LA PRIMA PAGINA
germano nn è rivolto a te ;)
don't you worry Toretto lo so che non ce l' hai con me...;)
cmq ti assicuro che c'e molta gente,anche che conosco (e da cui mi rifornisco:asd: ) in giro che lo ha fatto/lo farebbe, ecco perchè l' ho scritto...:sofico:
...non che questo impedisca a qualcuno di farlo....
io non avrei neanche speso 60€ per comprare ifx-14 e sarei andato sul mugen che avevo trovato qualche mese fa a 30€ tondi....ifx-14 l' ho preso solo perchè un mio amico me l' ha rivenduto a 30€ compreso di due ventole da 3000rpm+ ifx-10, questo perchè era insoddisfatto delle sue prestazioni(vorrei vedere aveva una base che dondolava per qualche secondo...:asd: ...ma appena l' ho visto mi si sono illuminati gli occhi ed ho pensato:" bello mio adesso ti lappo io"ahahahah:cool:
toretto337
15-01-2010, 20:20
don't you worry Toretto lo so che non ce l' avevi con me...;)
cmq ti assicuro che c'e molta gente in giro che lo ha fatto/lo farebbe, ecco perchè l' ho scritto...:sofico:
...non che questo impedisca a qualcuno di farlo....
io non avrei neanche speso 60€ per comprare ifx-14 e sarei andato sul mugen che avevo trovato qualche mese fa a 30€ tondi....ifx-14 l' ho preso solo perchè un mio amico me l' ha rivenduto a 30€ compreso di due ventole da 3000rpm+ ifx-10, questo perchè era insoddisfatto delle sue prestazioni(vorrei vedere aveva una base che dondolava per qualche secondo...:asd: ...ma appena l' ho visto mi si sono illuminati gli occhi ed ho pensato:" bello mio adesso ti lappo io"ahahahah:cool:
lol! :asd:
cmq si il mugen 2 è il migliore prestazioni/prezzo ;)
chiccolinodr
15-01-2010, 21:28
No, sono sufficienti quelle del case, in full load overclokkato con vcore a 1.45 sono sui 45 gradi con ambiente a 20.
Poi mi basta accendere l'altra da 120 del pannello finestra del case per scendere altri 5 gradi.
Tutte le ventole del case le ho alla minima velocitá con questo regolatore:
http://zalman.co.kr/ENG/product/Product_Img_Pop.asp?Idx=207
capisco, io ho due ventole nel tetto del case quindi sopra la cpu, ma devo essere in estrazione? o le posso anche togliere? e inoltre ho due ventole nel pannelo laterale in immissione....
toretto337
15-01-2010, 21:47
capisco, io ho due ventole nel tetto del case quindi sopra la cpu, ma devo essere in estrazione? o le posso anche togliere? e inoltre ho due ventole nel pannelo laterale in immissione....
puoi togliere la seconda ventola in alto (quella vicino il dvd) che serve a poco, e puoi/devi(xchè altrimenti nn entra il noctua) togliere quella in immissione sulla cpu che nn serve ;)
chiccolinodr
16-01-2010, 01:59
puoi togliere la seconda ventola in alto (quella vicino il dvd) che serve a poco, e puoi/devi(xchè altrimenti nn entra il noctua) togliere quella in immissione sulla cpu che nn serve ;)
ciao grazie per la risposta, ma in che senso quella sulla cpu? ti riferisci a quellla sul tetto o del noctua? ma c'è una video guida di montaggio di questo dissi??:D lo devo mettere in verticale o orizzontale? le ventole non vanne messe quindi nel dissi? ultimissima domanda ma voi come avete spalmato la pasta termica sul processore? con che cosa?
Rikardobari
16-01-2010, 06:03
Salve a tutti vorrei farvi un paio di domande:
1.Il dissipatore in questione (NH-D14) è il migliore esistente per quanto riguarda la dissipazione ad aria???
2.Quanti gradi si riescono a guadagnare con questo dissipatore rispetto a uno stock intel???
3.Un dissipatore così grande e soprattutto pesante non rischia di piegare o arrecare danni alla struttura della mobo???
4.Io avevo intenzione di comprarlo ma sinceramente non me la sento di attaccare un mostro del genere verticalmente (ci tengo troppo alla mia Rampage II Extreme :D :D ). quindi avevo pensato di cambiare case e prendere un Antec Skeleton in modo da posizionare tutto orizzontalmente. Che ne pensate???
microcip
16-01-2010, 10:37
ma dove lo leggi?
a me risulta che la differenza di aria spostata sia 10cfm e non il doppio, a favore della p14..
mentre per la pressione a parità di velocità 900rpm, sia di 0.440 mm H2O a favore della p12
http://www.abload.de/thumb/nf-p14_datiz270.png (http://www.abload.de/image.php?img=nf-p14_datiz270.png) http://www.abload.de/thumb/dati-nf-p12d0xl.png (http://www.abload.de/image.php?img=dati-nf-p12d0xl.png)
iNfectedMachine
16-01-2010, 11:52
se la mobo e il dissi sono montate correttamente non pieghi un bel niente.
Qualcuno ha montato il dissi su una P7P55D Deluxe? Foto?
Rikardobari
16-01-2010, 13:26
MmM c'è un qualche tipo di grafico che mette a paragone questo con altri dissipatori ad aria??? Ora monto un freezer 7 pro rev2. secondo voi conviene fare il cambio??? in questo momento ho il procio a 3.7Ghz (+Turbo Boost 3.89) 185*21 a 1.25V e in Intel Burn Test Dopo 20 Cicli a 8 Threads Raggiungo i 70°. Sono alto come temperatura??? Di quanto riuscirei a scendere???
iNfectedMachine
16-01-2010, 13:44
MmM c'è un qualche tipo di grafico che mette a paragone questo con altri dissipatori ad aria??? Ora monto un freezer 7 pro rev2. secondo voi conviene fare il cambio??? in questo momento ho il procio a 3.7Ghz (+Turbo Boost 3.89) 185*21 a 1.25V e in Intel Burn Test Dopo 20 Cicli a 8 Threads Raggiungo i 70°. Sono alto come temperatura??? Di quanto riuscirei a scendere???
scenderesti sicuramente di un 5°. questo è il top di dissipatori ad aria. è giusto un paio di gradi meglio dell'ifx a parità di ventole identiche.
personalmente cmq se fossi in procinto all'acquisto prenderei il noctua per via del prezzo,visto quello che include nella confezione.Sicuramente si risparmia a differenza dell'ifx+ventole ad alte prestazioni e silenziose.
toretto337
16-01-2010, 21:32
Premessa..e credo che adesso la farò ogni 5 post xchè vedo che le cose nn cambiano..
LEGGETE LA PRIMA PAGINA
http://www.abload.de/thumb/nf-p14_datiz270.png (http://www.abload.de/image.php?img=nf-p14_datiz270.png) http://www.abload.de/thumb/dati-nf-p12d0xl.png (http://www.abload.de/image.php?img=dati-nf-p12d0xl.png)
Conosco il sito, ma quei valori sulla p12 sinceramente mi sembrano un po' sballati..
voltaggio di partenza 7volt???
1185rpm@12 volt??
Solo 28cfm @12volt??????
e solo 18 dbA?
:confused:
addirittura @800rpm sposta meno aria e produce + rumore della S12? (confrontata sempre con lo stesso sito)
per me qualcosa non va..
tral'altro non vedo review della p12 su cooling
qualcuno l'ha montato con una ati 5850 su una asus p7p55d ?
p.s. ho letto la prima pagina ,è solo per avere conferme :)
chiccolinodr
17-01-2010, 21:23
domani sera ci provo io e ti facci sapere;)
toretto337
17-01-2010, 21:54
:D :D almeno sta servendo a qualcosa questo msg che sto mandando :asd:
cmq domande così sono lecite ;)
Quelle che mi fanno imbestialire sono "c'è qualche tipo di grafico che confronta questo dissipatore cn altri?" o "ma lo posso montare in orizzantale su AMD" ecc ecc ;)
chiccolinodr
18-01-2010, 20:47
ciao ragazzi stò montando il dissi ma le stella nera va applicata dietro la scheda madre?
swattolo
18-01-2010, 20:58
ciao ragazzi stò montando il dissi ma le stella nera va applicata dietro la scheda madre?
La staffa si, va montata sul retro, come la maggior parte dei dissi Noctua che la adottano, anche gli altri :)
chiccolinodr
18-01-2010, 21:25
La staffa si, va montata sul retro, come la maggior parte dei dissi Noctua che la adottano, anche gli altri :)
ok grazie mille, ho montato la staffa ora tocca al dissi, ma le ventole vanno montate? oh basta solo il dissi?
swattolo
18-01-2010, 21:33
ok grazie mille, ho montato la staffa ora tocca al dissi, ma le ventole vanno montate? oh basta solo il dissi?
Ho visto gente che non le ha montate, ma sinceramente io le monterei entrambi e sulla rece che ho fatto le avevo montate tutte e due come da manuale e i risultati furono starordinari ;)
Alberello69
18-01-2010, 21:59
Si, ma non hai letto le istruzioni?
toretto337
18-01-2010, 22:02
ah mi sono dimenticato di risponderti.
intendevo la ventola del pannello laterale, quella + in alto
chiccolinodr
18-01-2010, 22:05
ah mi sono dimenticato di risponderti.
intendevo la ventola del pannello laterale, quella + in alto
ok in estrazione quindi? e le ventole del dissi lascio perdere?
chiccolinodr
18-01-2010, 22:48
ragazzi non riesco ad allineare le viti del dissi fino a fine corsia, una vita mi ci arriva l'altra no ma sbaglio qualcosa°? mah:mad:
toretto337
18-01-2010, 22:49
ok in estrazione quindi? e le ventole del dissi lascio perdere?
no io la leverei, xchè secondo me nn serve a niente con questo dissi..oltre al fatto che credo non si chiuda il pannello..
quelle del dissipatore le lasci come sono
chiccolinodr
18-01-2010, 23:56
no io la leverei, xchè secondo me nn serve a niente con questo dissi..oltre al fatto che credo non si chiuda il pannello..
quelle del dissipatore le lasci come sono
ok, nel rimettere le ventola centrale nel dissi mi siè un grattuggiato il filo della ventola..:muro: avrò fatto danno? devo cambiarla?
aerodynamic
19-01-2010, 12:57
:eek: ragazzi ho appena terminato di assemblare il mio nuovo pc e di installare il sistema operativo...questa noctua è semplicemente incredibile. l''ho montata nell'unico verso che il socket am3 consente (ho dovuto rinunciare, come diceva Baio 73, alle ventole sulle ram) e sono allibito: silenziosissima con entrambe le ventole montate, e sopratutto efficace! il processore è freddissimo. Arrivati a questo a punto temo di aver esagerato: considerando che io potrei (sottolineo il condizionale perchè con un phenom 965 black edition e 8 gb di ram è difficile volere di più) fare un minimo di overclock forse un dissipatore artic freezer extreme poteva andare più che bene, che dite?
toretto337
19-01-2010, 14:38
:eek: ragazzi ho appena terminato di assemblare il mio nuovo pc e di installare il sistema operativo...questa noctua è semplicemente incredibile. l''ho montata nell'unico verso che il socket am3 consente (ho dovuto rinunciare, come diceva Baio 73, alle ventole sulle ram) e sono allibito: silenziosissima con entrambe le ventole montate, e sopratutto efficace! il processore è freddissimo. Arrivati a questo a punto temo di aver esagerato: considerando che io potrei (sottolineo il condizionale perchè con un phenom 965 black edition e 8 gb di ram è difficile volere di più) fare un minimo di overclock forse un dissipatore artic freezer extreme poteva andare più che bene, che dite?
beh se nn fai oc, allora si..per me hai buttato i soldi :D
se il problema era il rumore andava bene qualunque dissipatore, e l'xtreme era tra i + economici e performanti cn l'aggiunta di una seconda ventola
aerodynamic
19-01-2010, 15:47
beh se nn fai oc, allora si..per me hai buttato i soldi :D
se il problema era il rumore andava bene qualunque dissipatore, e l'xtreme era tra i + economici e performanti cn l'aggiunta di una seconda ventola
carissimo toretto, adesso proprio per farti capire che mezza testa possiedo (una intera sarebbe troppo) io possiedo un cade coolermaster haf922 con dentro ben 6 ventole....renditi conto
toretto337
19-01-2010, 15:55
lol utili :asd:
come gli 8 gb di ram..che ci fai? :D
ok, nel rimettere le ventola centrale nel dissi mi siè un grattuggiato il filo della ventola..:muro: avrò fatto danno? devo cambiarla?
allora alla fine l'hai montato?Problemi di spazio con la hd5850?
:D
Alberello69
19-01-2010, 18:16
lol utili :asd:
come gli 8 gb di ram..che ci fai? :D
nel dubbio meglio abbondare, male non fa :D
Con questo dissi è d'obbligo l'oc, dovresti poter portare al limite la tua cpu. Non so per cosa utilizzi il pc ma 8 gb di ram forse servono a poco e nulla :p
chiccolinodr
19-01-2010, 19:59
allora alla fine l'hai montato?Problemi di spazio con la hd5850?
:D
eccomi si montato in orizzontale e ci entra perfettamente in verticale ho avuto difficoltà nell'inserimento delle viti del dissi, ma alla fine tutto ok in orizzontale
eccomi si montato in orizzontale e ci entra perfettamente in verticale ho avuto difficoltà nell'inserimento delle viti del dissi, ma alla fine tutto ok in orizzontale
umh sono rimasto un po indietro per quanto concerne i dissi,come sarebbe in orizzontale??Potresti postare qualche foto,te ne sarei grato.
Grazie e goditelo!!:D
Le ventole le hai montate?Sono silenzione?
chiccolinodr
19-01-2010, 20:34
ragazzi con computer appena accesso tutto in default il bios segna 28 c° è tanto?
tanto?
Ma è congelata quella cpu..lol:D
mi pare d'aver letto che con il dissi box dell'5 sta di default sopra i 40°C ...
sickofitall
19-01-2010, 20:40
umh sono rimasto un po indietro per quanto concerne i dissi,come sarebbe in orizzontale??Potresti postare qualche foto,te ne sarei grato.
Grazie e goditelo!!:D
Le ventole le hai montate?Sono silenzione?
in orizzontale vuol dire installarlo con le ventole che soffiano verso l'alto, mente in verticale con le ventole che soffiano sul retro del case
nella mia firma puoi vedere il mio montato in orizzontale
chiccolinodr
19-01-2010, 20:46
in orizzontale vuol dire installarlo con le ventole che soffiano verso l'alto, mente in verticale con le ventole che soffiano sul retro del case
secondo tè è alta come temp°? ora dopo 5 minuti che è accesso è salita a 30.5 da bios
swattolo
19-01-2010, 20:58
secondo tè è alta come temp°? ora dopo 5 minuti che è accesso è salita a 30.5 da bios
Macché alta questa é la mia rece: http://www.xtremehardware.it/recensioni/dissipatori/noctua-nh-d14-201001153242/ con il i7 920 il idle stavo sui 25°C e in full arrivavo ai 44°C quindi ti posso dire che vanno più che benone.
Non é per spammare, ma giusto per un confronto diretto con le temp ;)
sickofitall
19-01-2010, 20:59
a 30° alla cpu gli sta venendo il raffreddore da quanto è fredda :asd:
io ho 72° con linx a 4.2 con un i7, se lo metto a default farà moooolta fatica ad alzarsi di 10-15° dalla temperatura in default ;)
chiccolinodr
19-01-2010, 20:59
Macché alta questa é la mia rece: http://www.xtremehardware.it/recensioni/dissipatori/noctua-nh-d14-201001153242/ con il i7 920 il idle stavo sui 25°C e in full arrivavo ai 44°C quindi ti posso dire che vanno più che benone.
Non é per spammare, ma giusto per un confronto diretto con le temp ;)
azz però tu hai già 5 gradi in meno in idle;)
chiccolinodr
19-01-2010, 21:00
ecco com'è l'ho montato http://img522.imageshack.us/img522/656/dsc00117k.th.jpg (http://img522.imageshack.us/i/dsc00117k.jpg/) è uscita al contrario la foto
sickofitall
19-01-2010, 21:02
ecco com'è l'ho montato http://img522.imageshack.us/img522/656/dsc00117k.th.jpg (http://img522.imageshack.us/i/dsc00117k.jpg/) è uscita al contrario la foto
sbaglio o la vga ti passa al pelo :asd:
EDIT
secondo me se lo giri di 90° rende di più, perchè l'aria calda la spedisci direttamente fuori
Alberello69
19-01-2010, 21:06
bel lavoro, adesso peró ordina i cavi...
toretto337
19-01-2010, 21:07
secondo me no xchè la prima ventola praticamente nn prende aria.
Se un giorno dovessi testarelo facci sapere! :D
ps la ventola in alto in estrazione, spostala + dietro ;)
swattolo
19-01-2010, 21:12
azz però tu hai già 5 gradi in meno in idle;)
Usavo un banchetto per i test :)
chiccolinodr
19-01-2010, 21:18
secondo me no xchè la prima ventola praticamente nn prende aria.
Se un giorno dovessi testarelo facci sapere! :D
ps la ventola in alto in estrazione, spostala + dietro ;)
più dietro intendi sopra la cpu?
chiccolinodr
19-01-2010, 21:22
sbaglio o la vga ti passa al pelo :asd:
EDIT
secondo me se lo giri di 90° rende di più, perchè l'aria calda la spedisci direttamente fuori
pelissimo, :D :D dici di metterla in verticale quindi? devo rismontare il tutto noooo
chiccolinodr
19-01-2010, 21:22
Usavo un banchetto per i test :)
un banchetto cosa intendi?
dejan_465
19-01-2010, 21:23
ragazzi ho trasformato il mio stacker 01 da atx in btx ,con processore nella parte bassa del case ... e magicamente ho guadagnato 4 gradi . a 3600 ho 24.28.24.28 con ambiente a 17 gradi ,alla fine una buona ventilazione e il gioco è fatto :D
sickofitall
19-01-2010, 21:30
pelissimo, :D :D dici di metterla in verticale quindi? devo rismontare il tutto noooo
beh ci metti 10 minuti, non devi mica tirar giù la scheda madre
togli il dissi, giri i 2 ponticelli dove si aggancia il dissi e il gioco è fatto ;)
toretto337
19-01-2010, 21:32
più dietro intendi sopra la cpu?
si
swattolo
19-01-2010, 21:36
un banchetto cosa intendi?
Per darti l'idea: http://www.hwmania.org/forum/imagehosting/147d7fdaef20ce.jpg
Anche se il mio é moltooooooooo più semplice e artigianale :)
chiccolinodr
19-01-2010, 22:16
si
in estrazione com'è ora?
chiccolinodr
19-01-2010, 22:18
beh ci metti 10 minuti, non devi mica tirar giù la scheda madre
togli il dissi, giri i 2 ponticelli dove si aggancia il dissi e il gioco è fatto ;)
capisco dici di metterla in verticole? come in in prima pagina?
Germano84Blaster
20-01-2010, 00:46
diciamo che l' aria calda prende la porta principale!!!:lol:
sei obbligato con la gene 2 e quel case a tenere la ventola in basso del dissi cosi vicina alla vga vero?anche io avevo la gene(si è rotta) ma ora con la p6td deluxe ho risolto mettendo la vga al secondo pci-e cosi mi pesca meno aria calda dalla gpu...
Germano84Blaster
20-01-2010, 00:51
secondo me fai bene a ruotarlo di 90° mettendo la ventola in espulsione del case esattamente dove il dissi butta aria calda, unica cosa metti la vga in uno slot pci-e più in basso senno a parte che non c' entra il dissi ma poi pesca aria calda da sopra la gpu...:read:
Alberello69
20-01-2010, 08:08
secondo me fai bene a ruotarlo di 90° mettendo la ventola in espulsione del case esattamente dove il dissi butta aria calda, unica cosa metti la vga in uno slot pci-e più in basso senno a parte che non c' entra il dissi ma poi pesca aria calda da sopra la gpu...:read:
Io ho il socket AM3 e non credo che si puó ruotare di 90 gradi... :mbe:
chiccolinodr
20-01-2010, 08:43
capisco ma dovrei smontare il tutto? nel senso scheda madre ecc.. poi... a 90 c° in che senso? in verticale?
sickofitall
20-01-2010, 09:15
capisco ma dovrei smontare il tutto? nel senso scheda madre ecc.. poi... a 90 c° in che senso? in verticale?
a 90° nel senso che le ventole poi soffiano aria verso l'alto, che è la miglior posizione per dissipare l'aria calda (per ovvi motivi)
In pratica togli il dissipatore, poi senza tirar giù la scheda madre togli i 4 "bulloni" e sposti le piastrine metalliche in modo che poi il dissipatore lo potrai installare "in verticale"
chiccolinodr
20-01-2010, 09:26
a 90° nel senso che le ventole poi soffiano aria verso l'alto, che è la miglior posizione per dissipare l'aria calda (per ovvi motivi)
In pratica togli il dissipatore, poi senza tirar giù la scheda madre togli i 4 "bulloni" e sposti le piastrine metalliche in modo che poi il dissipatore lo potrai installare "in verticale"
ok grazie ma praticamente la ventola da 12 và verso sopra o verso sotto? la scheda video la devo spostare al secondo slot? ma perderò di prestazioni?
sickofitall
20-01-2010, 09:39
ok grazie ma praticamente la ventola da 12 và verso sopra o verso sotto? la scheda video la devo spostare al secondo slot? ma perderò di prestazioni?
Lo devi girare in questo senso:
http://img94.imageshack.us/img94/1423/20100113150121p1130293b.jpg
se la ventola non va a cozzare contro la scheda video, puoi pure lasciarla dov'è, sennò puoi tranquillamente spostarla sul secondo slot, non perderai nulla in prestazioni ;)
chiccolinodr
20-01-2010, 11:01
Lo devi girare in questo senso:
http://img94.imageshack.us/img94/1423/20100113150121p1130293b.jpg
se la ventola non va a cozzare contro la scheda video, puoi pure lasciarla dov'è, sennò puoi tranquillamente spostarla sul secondo slot, non perderai nulla in prestazioni ;)
gentilissimo;) avevo provato a metterlo così, ma le viti del dissi non sono riuscito ad avvitarle.... una entrava e l'altro no:rolleyes: ci riprovo
dario-vnc
20-01-2010, 13:52
Ragazzi qualche ora fà anche a me mi è arrivato questo fantastico dissiptore :eek: :D però volevo sapere se qualcuno sà come si monta in piattaforma amd perchè io appena l'ho aperto e ho visto tutte quelle cose mi sono confuso sono in pieno panico!!!:confused: :muro: mi dovete dire per favore come si monta e se c'è bisogno di smontare la mobo...di mettere stafffe ecc...per favore datemi istruzioni!! grazie in anticipo chi mi risponderà avra il mio amore in cambio:D ;)
comunque scherzo! =)
Alberello69
20-01-2010, 13:58
Caro Dario, LEGGI LE ISTRUZIONI...
Non é necessario cambiare la placca posteriore della modo, se hai qualche dubbio scrivi...
sickofitall
20-01-2010, 13:58
Ragazzi qualche ora fà anche a me mi è arrivato questo fantastico dissiptore :eek: :D però volevo sapere se qualcuno sà come si monta in piattaforma amd perchè io appena l'ho aperto e ho visto tutte quelle cose mi sono confuso sono in pieno panico!!!:confused: :muro: mi dovete dire per favore come si monta e se c'è bisogno di smontare la mobo...di mettere stafffe ecc...per favore datemi istruzioni!! grazie in anticipo chi mi risponderà avra il mio amore in cambio:D ;)
comunque scherzo! =)
ma il foglietto delle istruzioni lo hai perso? :confused:
Per montarlo devi per forza smontare la mobo ;)
istruzioni in pdf:
http://www.noctua.at/pdf/manuals/noctua_nh_d14_manual_en.pdf
Alberello69
20-01-2010, 14:01
ma il foglietto delle istruzioni lo hai perso? :confused:
Per montarlo devi per forza smontare la mobo ;)
istruzioni in pdf:
Se il case ha una finestrella nella parte posteriore della mobo e si ha accesso alle viti non é necessario
dario-vnc
20-01-2010, 14:02
Ok veramente non l'ho neanche aperto il libretto di istruzioni poichè come dicevo prima sono nel panico e non ci ho pensato :D quindi se ho capito bene devo smontare la mobo non per cambiare la piastra ma perchè per montare il dissi si deve avere parecchio spazio...quindi è impossibile montarlo cn la mobo montata... giusto?;)
sickofitall
20-01-2010, 14:08
Se il case ha una finestrella nella parte posteriore della mobo e si ha accesso alle viti non é necessario
Ok veramente non l'ho neanche aperto il libretto di istruzioni poichè come dicevo prima sono nel panico e non ci ho pensato :D quindi se ho capito bene devo smontare la mobo non per cambiare la piastra ma perchè per montare il dissi si deve avere parecchio spazio...quindi è impossibile montarlo cn la mobo montata... giusto?;)
uh che mona che sono, non mi era venuto in mente che amd ha già la placchetta posteriore, quindi se si riesce a tenere ferma la placchetta da dietro con le mani, non è necessario smontare anche la scheda madre :)
Alberello69
20-01-2010, 14:12
di solito la pacca é attaccanta con uno strato adesivo di gomma, quindi anche senza finestra non dovrebbero esserci problemi.
dario-vnc
20-01-2010, 14:12
Ok credo di aver capito.. non mi aspettavo che queste istruzioni fosserò cosi semplici grazie di cuore per avermi aiutato:D l'ultima stupida domanda devo togliere il socket??
sickofitall
20-01-2010, 14:18
Ok credo di aver capito.. non mi aspettavo che queste istruzioni fosserò cosi semplici grazie di cuore per avermi aiutato:D l'ultima stupida domanda devo togliere il socket??
intendi il cestello di plastica attorno la cpu? credo di si
comunque segui alla lettera le istruzioni, vedrai che non potrai sbagliarti ;)
dario-vnc
20-01-2010, 14:20
ahh ora ho capito devo togliere il socket accurandomi che quando svito le 4 viti non si sposti la placchetta di dietro dopo aver fatto questo monto i due supporti sempre stando attento a non far muovere la placchetta...:sofico: apposto grazie ragazzi:D
dario-vnc
20-01-2010, 14:21
sisi è il cestelo colorato attorno alla cpu dove generalmente si incastrano i clip dei dissipatori
Ragazzi me lo consigliate questo dissi? Lo posso trovare a 75€ mentre il Mugen 2 a 45 euro... voglio dire... 30 euro di differenza valgono la spesa?
E anche vero che il Noctua ha due ventole da 20 euro l'una e il tubetto di pasta... :muro:
Sono molto indeciso.
Ciao, Carlo.
Ottimo, vedo che l'hai montato su una P7P55D con le Dominator... ti sta sopra i due ultimi slot? ma ci stanno 4 moduli?
toretto337
20-01-2010, 19:24
Ragazzi me lo consigliate questo dissi? Lo posso trovare a 75€ mentre il Mugen 2 a 45 euro... voglio dire... 30 euro di differenza valgono la spesa?
E anche vero che il Noctua ha due ventole da 20 euro l'una e il tubetto di pasta... :muro:
Sono molto indeciso.
Ciao, Carlo.
che temperature hai adesso con il freezer? utilizzi solo la ventola in dotazione o ne hai aggiunte altre?
hai intenzione/possibilità di salire ancora con l'oc?
Sono molto indeciso.
Ciao, Carlo.
Secondo me dipende da quanto ti spingi con l'oc, se vuoi trovare il limite della tua cpu meglio il noctua se invece ti butti su frequenza @default o poco più spinte menglio il mugen o anche AC che hai in firma :)
che temperature hai adesso con il freezer? utilizzi solo la ventola in dotazione o ne hai aggiunte altre?
hai intenzione/possibilità di salire ancora con l'oc?
Direi che hai colto nel segno :D. Adesso, con l'overclock in firma, ho in full con LinX 56°C, non supero i 60°C nemmeno a 3,6Ghz @1,36V. Questo però in inverno... in estate i 3,6 non riesco a tenerli.
Ora, non so quanto possa ancora salire questa cpu, ma credo almeno a 3,8... forse 3,9... vorrei raggiungere un buon compromesso senza però accorciare troppo la vita al processore per via telle temp.
Utilizzo solo la stock @full.
toretto337
20-01-2010, 20:40
e allora inizia con aggiungere una seconda ventola al dissipatore, magari sempre da 120 che puoi regolare con rheobus se ce l'hai..dipende anche da quanto ti interessa il rumore..insomma una serie di fattori ;)
con la seconda ventola dovresti guadagnare anche 10°..
poi magari puoi pensare a lappare il dissipatore, e a cambiare anche la ventola stock..soprattutto se ti piace addentrarti nel modding/fai da te ;)
Guarda le potenzialità del tuo dissipatore in questi risultati:
il primo con ultrakaze + ventola originale, il secondo nn so ancora..mi devo informare :asd: li trovi nel thread OC dell' i5 750
http://img263.imageshack.us/img263/2917/nuovaimmagine44.jpg
http://img44.imageshack.us/img44/6903/sssssssssg.jpg
swattolo
20-01-2010, 21:12
e allora inizia con aggiungere una seconda ventola al dissipatore, magari sempre da 120 che puoi regolare con rheobus se ce l'hai..dipende anche da quanto ti interessa il rumore..insomma una serie di fattori ;)
con la seconda ventola dovresti guadagnare anche 10°..
poi magari puoi pensare a lappare il dissipatore, e a cambiare anche la ventola stock..soprattutto se ti piace addentrarti nel modding/fai da te ;)
Guarda le potenzialità del tuo dissipatore in questi risultati:
il primo con ultrakaze + ventola originale, il secondo nn so ancora..mi devo informare :asd: li trovi nel thread OC dell' i5 750
http://img263.imageshack.us/img263/2917/nuovaimmagine44.jpg
http://img44.imageshack.us/img44/6903/sssssssssg.jpg
Ma queste ultrakaze se non sbaglio sono a 3000rpm giusto ? Sono meglio delle Noctua oppure stiamo li come prestazioni ?
toretto337
20-01-2010, 21:18
sono ventole ad alta pressione statica, sono spesse 38mm a differenza degli usuali 25
ed esistono le ultrakaze 1000, 2000 e 3000..se nn sbaglio sono state usate le 2000 su quel dissipatore..chiaramente conviene munirsi di rheobus x regolare la velocità altrimenti sono molto rumorose.
Si sono meglio delle noctua se si bada solo ad ottenere la temperatura + bassa
chiccolinodr
20-01-2010, 21:24
Ottimo, vedo che l'hai montato su una P7P55D con le Dominator... ti sta sopra i due ultimi slot? ma ci stanno 4 moduli?
ho dovuto smontarci le alette però penso che tutte e quattro "dovrebbero" entrarci;)
swattolo
20-01-2010, 21:31
sono ventole ad alta pressione statica, sono spesse 38mm a differenza degli usuali 25
ed esistono le ultrakaze 1000, 2000 e 3000..se nn sbaglio sono state usate le 2000 su quel dissipatore..chiaramente conviene munirsi di rheobus x regolare la velocità altrimenti sono molto rumorose.
Si sono meglio delle noctua se si bada solo ad ottenere la temperatura + bassa
46.5db(A) forse é per questo che costano quais la metà delle Noctua ? :D
dario-vnc
20-01-2010, 21:49
Scusate visto che siamo in campo di ventole volevo sapere per questo dissi voi mettereste le noctua (che già sono insieme al dissi) ,le nanoxia 2000 RPM, le scythe 3000 RPM o le noiseblocker 2000 RPM???? ultima domanda non sò che fare riguardo la terza ventola che faccio gliela metto?? se mi risponderete a queste domande mi riterrò soddisfatto... grazie 1000 in anticipo :D
Snake156
21-01-2010, 08:30
come mai bisogna togliere il socket per montare il dissi?
io non l'ho mai tolto con nessun dissi, fin'ora
Alberello69
21-01-2010, 08:37
per togliere il pezzo di plastica che c'é dal lato processore...
dario-vnc
21-01-2010, 12:18
Neanche io l'ho mai tolto...ma con questo dissi ti danno delle apposite staffette da mettere al posto della cornice del socket...penso che sia per il peso del dissi...
comunque c'è qualcuno che mi può aiutare per le ventole?:)
Alberello69
21-01-2010, 12:26
Neanche io l'ho mai tolto...ma con questo dissi ti danno delle apposite staffette da mettere al posto della cornice del socket...penso che sia per il peso del dissi...
comunque c'è qualcuno che mi può aiutare per le ventole?:)
e quante ventole!!!!.... se compri un dissi da 1kg non é per metterci 70 ventole !:D
Germano84Blaster
21-01-2010, 12:55
Scusate visto che siamo in campo di ventole volevo sapere per questo dissi voi mettereste le noctua (che già sono insieme al dissi) ,le nanoxia 2000 RPM, le scythe 3000 RPM o le noiseblocker 2000 RPM???? ultima domanda non sò che fare riguardo la terza ventola che faccio gliela metto?? se mi risponderete a queste domande mi riterrò soddisfatto... grazie 1000 in anticipo :D
guarda io vengo da un ifx-14 con tre ultra kaze messe a 1300rpm in daily ed è una bomba e neanche rumoroso...
con il noctua d-14 ti consiglio però di tenerci quelle della noctua che sono silenziose, performanti e studiate ad hoc per le caratteristiche del d-14 e poi costano 20€ l' una scusa se è poco!!!
Io non ci penserei neanche e ci terrei le sue!!:read:
al massimo ma prprio se vuoi essere perfezionista e limare ancora quel grado-due ce ne metti una terza sempre noctua o da 12 o da 14 come quelle del dissi, ma proprio per esagerare:sborone:
ho dovuto smontarci le alette però penso che tutte e quattro "dovrebbero" entrarci;)
Io ho comprato apposta delle corsair xms3 che sono basse e quindi compatibili con il noctua dh-14.
Visto che ci siamo e che hai un CM690,lo si riesce a chiudere il case con questo dissi?
Alberello69
21-01-2010, 19:00
Da mettere in prima pagina:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2360/diretto_ovc.png
Link articolo completo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2360/quattro-dissipatori-heat-pipe-per-socket-lga1366_7.html
usa le ventole sue che tralaltro sono ventole molto costos e come qualcun'altro ha già scritto, appositamente progettate e studiate per funzionare in massima simbiosi con il dissipatore.
Ergo mettere ventole diverse non ha senso,tantomento una 3°a ventola aggiuntiva,ma lascio la parola ai piu esperti:)
Alberello69
21-01-2010, 19:13
usa le ventole sue che tralaltro sono ventole molto costos e come qualcun'altro ha già scritto, appositamente progettate e studiate per funzionare in massima simbiosi con il dissipatore.
Ergo mettere ventole diverse non ha senso,tantomento una 3°a ventola aggiuntiva,ma lascio la parola ai piu esperti:)
Ci sono i grafici qui sopra, pare non serva nemmeno metterne due.... :D
chiccolinodr
21-01-2010, 20:25
ciao ragazzi allora spostata di 90 gradi ed ecco qua cosa ve ne pare? http://img697.imageshack.us/img697/9523/dsc00118p.th.jpg (http://img697.imageshack.us/i/dsc00118p.jpg/)
sickofitall
21-01-2010, 20:49
ciao ragazzi allora spostata di 90 gradi ed ecco qua cosa ve ne pare? http://img697.imageshack.us/img697/9523/dsc00118p.th.jpg (http://img697.imageshack.us/i/dsc00118p.jpg/)
va decisamente meglio :D
ora compra un sacchettino di fascette e metti tutto apposto :sofico:
chiccolinodr
21-01-2010, 20:55
va decisamente meglio :D
ora compra un sacchettino di fascette e metti tutto apposto :sofico:
eheheh, le fascette c'è l'ho solo che non sò come sistemare il tutto :rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused:
Alberello69
21-01-2010, 21:21
eheheh, le fascette c'è l'ho solo che non sò come sistemare il tutto :rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused:
Io ci ho messo solo 2 ore per ordinare tutti i cavi... :uh:
chiccolinodr
21-01-2010, 22:03
io c'è ne metterò 4 sicuramente:D :D raga ho notato che la temp mi è salita ora sono a 35 gradi da bios dopo 20 minuti che è accesso tutto in default quindi senza overclock:rolleyes: non è alta?
ah le ventole del case del pannella laterale le ho dovuto togliere perchè non mi ci entravano...
Germano84Blaster
22-01-2010, 00:39
Ci sono i grafici qui sopra, pare non serva nemmeno metterne due.... :D
con ifx-14 la terza ventola mi toglie quel 1-2°C, quindi serve solo se uno vuole proprio tirare fino all' ultimo grado, cmq due imho sono necessarie per sfruttare al 99% i dissipatori a due torri:read:
Germano84Blaster
22-01-2010, 00:46
se posso consigliarti metti un altra ventola in estrazione superiormente al case affiancata a quella che già c'è visto che già il case è predisposto ed in più quella singola che c' è cosi non è centrata rispetto al flusso di aria calda che viene dal d-14( oppure se il case è un cm haf 922 come mi sembra dalla foto)ci metti direttamente la ventola da 200mm...lo so è perfezionismo, ma uno che compra 75€ di dissipatore credo che volglia il massimo o no?
ed infine fai un cablaggio degno di questo nome!!!:sborone:
chiccolinodr
22-01-2010, 06:32
se posso consigliarti metti un altra ventola in estrazione superiormente al case affiancata a quella che già c'è visto che già il case è predisposto ed in più quella singola che c' è cosi non è centrata rispetto al flusso di aria calda che viene dal d-14( oppure se il case è un cm haf 922 come mi sembra dalla foto)ci metti direttamente la ventola da 200mm...lo so è perfezionismo, ma uno che compra 75€ di dissipatore credo che volglia il massimo o no?
ed infine fai un cablaggio degno di questo nome!!!:sborone:
hai ragione cmq è un cm690 e il posto c'è quindi procedo subito, le mie uniche paure sono: temperatura forse un alta in idle sui 35 gradi tutto in default niente o.c. poi si sente un ronzio particolare dala ventola del noctua normale?:confused:
Germano84Blaster
22-01-2010, 08:56
hai ragione cmq è un cm690 e il posto c'è quindi procedo subito, le mie uniche paure sono: temperatura forse un alta in idle sui 35 gradi tutto in default niente o.c. poi si sente un ronzio particolare dala ventola del noctua normale?:confused:
ah il cm690 non lo avevo mai visto, devo dire che è molto simile all' ahf 922....
giustamente in idle 35°C forse sono un po altini, la pasta termica hai usato quella della noctua?(non so se deve assestarsi quella, magari aspettando un pochino perdi qualche °C)
sul ronzio non so dirti non ho questo dissi ma ifx-14...il linea di massima però i prodotti noctua sono molto silenziosi, controlla che le ventole siano montate bene perchè se il rumore è tipo vibrazione metallica potrebbe essere dato da una ventola che sfiora qualche aletta e vibrando lo produce....cmq vedi tu...;)
fantalorenzo
22-01-2010, 09:22
io c'è ne metterò 4 sicuramente:D :D raga ho notato che la temp mi è salita ora sono a 35 gradi da bios dopo 20 minuti che è accesso tutto in default quindi senza overclock:rolleyes: non è alta?
ah le ventole del case del pannella laterale le ho dovuto togliere perchè non mi ci entravano...
anche io ho il CM690 + NH-D14 però la ventola (ne ho solo una perchè ho la versione con finestra) mi ci è stata normalmente.
Io da bios @2660 sto attorno ai 22° (questo per fare il confronto con la tua temperatura da bios); mentre @3400 in idle su windows 7 64 bit sto attorno ai 35
anche io ho il CM690 + NH-D14 però la ventola (ne ho solo una perchè ho la versione con finestra) mi ci è stata normalmente.
Io da bios @2660 sto attorno ai 22° (questo per fare il confronto con la tua temperatura da bios); mentre @3400 in idle su windows 7 64 bit sto attorno ai 35
Siccome a breve montero' anche io il dissi in questione sullo stesso case cm690,potresti postare una foto di come lo hai montato ed anche quanto ventole hai e come le hai posizionate.
CRedo interesserebbe a molti.
Grazie.
p.s.: la pasta che hai usato è quella noctua o ne hai messa un altra?
fantalorenzo
22-01-2010, 12:37
ciao, io avevo sia la artic silver 5 sia quella noctua in dotazione, facendo qualche domanda sul forum mi hanno consigliato quest'ultima nonostante la prima sia eccellente, quindi ho proceduto con quella in dotazione.
le foto le posterò, adesso non ce le ho a portata di mano, comunque per intendersi ho lasciato le 3 ventole del cm690 con finestra in dotazione senza modificarle nè aggiungerne altre (anteriore e laterale in, posteriore out).
il dissi l'ho messo in orizzontale ovvero che espelle l'aria dal posteriore (non verso alto, per capirsi), aiutato in questo dalla ventola posteriore che 'tira' verso l'esterno.
Drakon99
22-01-2010, 14:10
Ottima recensione del dh-14 qui:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/509-recensione-noctua-nh-d14.html
Potete vedere come anche altri dissipatori da ingombro ridotto e monoventola hanno prestazioni del tutto simili.
Ciao
Leggendo il thread mi pare d'aver capito che la cornice per socket 1156 sulla motherboard è da togliere.Ho capito male io oppure è proprio la cornice già presente sulla scheda madre che va tolta?
chiccolinodr
22-01-2010, 15:36
ah il cm690 non lo avevo mai visto, devo dire che è molto simile all' ahf 922....
giustamente in idle 35°C forse sono un po altini, la pasta termica hai usato quella della noctua?(non so se deve assestarsi quella, magari aspettando un pochino perdi qualche °C)
sul ronzio non so dirti non ho questo dissi ma ifx-14...il linea di massima però i prodotti noctua sono molto silenziosi, controlla che le ventole siano montate bene perchè se il rumore è tipo vibrazione metallica potrebbe essere dato da una ventola che sfiora qualche aletta e vibrando lo produce....cmq vedi tu...;)
si la pasta termica è quella del nocta, l'ho spalmata pochino pochino su tutta la cpu.... c'è ne metto un altro pò? sarà difettoso il dissi:doh:
si la pasta termica è quella del nocta, l'ho spalmata pochino pochino su tutta la cpu.... c'è ne metto un altro pò? sarà difettoso il dissi:doh:
Secondo me rotto è impossibile che lo sia,non ha mica parti meccaniche...forse si deve assestare o forse la pasta termica ne hai messa o troppo poca o troppa.Prova anche ad organizzare meglio le ventole nel case: hai provato a metterne una da 80 dietro la cpu?
Inoltre mi sai dire se hai dovuto togliere la cornice sulla scheda madre attorno al socket ?
chiccolinodr
22-01-2010, 16:06
Secondo me rotto è impossibile che lo sia,non ha mica parti meccaniche...forse si deve assestare o forse la pasta termica ne hai messa o troppo poca o troppa.Prova anche ad organizzare meglio le ventole nel case: hai provato a metterne una da 80 dietro la cpu?
Inoltre mi sai dire se hai dovuto togliere la cornice sulla scheda madre attorno al socket ?
allora la entola che vedi nella foto in alto ho messo :) poi io no ho tolto nessuna cornice, uhmm aspetta ma quale cornice no ho capito bene?
al STEP 2 c'è scritto:
For use on LGA1366 and LGA1156 mainboards, please remove
the rubber inlay. Make sure that the rubber inlay is in
place for LGA775
poi sotto c'è il disegnino
forse hai saltato questo passaggio?
chiccolinodr
22-01-2010, 17:27
al STEP 2 c'è scritto:
For use on LGA1366 and LGA1156 mainboards, please remove
the rubber inlay. Make sure that the rubber inlay is in
place for LGA775
poi sotto c'è il disegnino
forse hai saltato questo passaggio?
probabilmente però non riesco a capire cosa dovrei togliere
probabilmente però non riesco a capire cosa dovrei togliere
in pratica è un spessore di gomma aggiuntivo presente nella stafa da applicare sul posteriore della scheda madre,che pero' va tolto in quanto è da usare solo per il socket LGA775 .
Ti è rimasto per caso qualche pezzo in eccesso dal kit di montaggio?Forse la non rimozione di quel compomente potrebbe spiegare il perche una delle viti non arrivava a fine corse,(a meno che tu non abbia già risolto) e soprattutto il perche della temperatura in idle un po altina.
Ma potrei anche aver detto un sacco di stronzate per cui non mi ritengo responsabile:read: :D
chiccolinodr
22-01-2010, 18:00
in pratica è un spessore di gomma aggiuntivo presente nella stafa da applicare sul posteriore della scheda madre,che pero' va tolto in quanto è da usare solo per il socket LGA775 .
Ti è rimasto per caso qualche pezzo in eccesso dal kit di montaggio?Forse la non rimozione di quel compomente potrebbe spiegare il perche una delle viti non arrivava a fine corse,(a meno che tu non abbia già risolto) e soprattutto il perche della temperatura in idle un po altina.
Ma potrei anche aver detto un sacco di stronzate per cui non mi ritengo responsabile:read: :D
tranquilo ehehe ;) ti ringrazio innanzitutto misà che il quadrante di gomma non l'ho tolto :O devo togliercelo? uhmmm avrò bruciato la cpu così?? che fesso che sono
ma che bruciato e bruciato!!Stai tranquillo!!
Ad ogni modo è da togliere,la guida parla chiaro mi pare no?
Nessun altro l'ha installato con un socket 1156 o 1366?Cmq tienimi informato come e se hai risolto!
Grazie:cool:
chiccolinodr
22-01-2010, 18:23
ma che bruciato e bruciato!!Stai tranquillo!!Cmq tienimi informato come e se hai risolto!
quindi il quadrante di gomma dietro la scheda madre devo togliere quello dentro la stafetta a stella? mi ha fregato il benedetto inglese perciò non ci avevo fatto caso
microcip
22-01-2010, 18:30
ma che bruciato e bruciato!!Stai tranquillo!!
Ad ogni modo è da togliere,la guida parla chiaro mi pare no?
Nessun altro l'ha installato con un socket 1156 o 1366?Cmq tienimi informato come e se hai risolto!
quindi il quadrante di gomma dietro la scheda madre devo togliere quello dentro la stafetta a stella? mi ha fregato il benedetto inglese perciò non ci avevo fatto caso
http://www.abload.de/img/secufirm2l8c8.gif
Dubito che comunque sia quello il problema delle tue temperature.:)
swattolo
22-01-2010, 18:42
Io ho un socket 775 e quella protezione col dissi l'avevo tolta, quel pezzo di gomma :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.