PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Noctua NH-D14

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

peddinira
22-01-2010, 20:23
ragazzi scusate ho bisogno di auto, non so se ho fatto una ca...ta :muro:

In pratica ho segato la sommità di alcune heatpipes di 3-4 mm per far entrare più comodamente il dissi nel mio case antec Skelton, ecco qui:

http://img130.imageshack.us/img130/3794/dsc01051ow.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/dsc01051ow.jpg/)

Il dissi sta su una cpu scoperchiata, ma non dissipa na mazza con temperatire che salgono progerssivamente fino a oltre 70 ° in idle in un paio di minuti
Entrambe le ventole installate e funzioneanti con 1200 rpm la grande centrale e 1300 rpm la piccola anteriore

Ho provato a mettere su anche una vecchia cpu con heatspreader ma il risultato è sempre uguale :mc: IL DISSI NON DISSIPA

le impronte della pasta termica paiono uniformi....

Non è che ho fatto danno...???

dario-vnc
22-01-2010, 20:38
MI sa proprio di si:eek:

peddinira
22-01-2010, 20:58
MI sa proprio di si:eek:

Si ma nonn capisco il senso perchè tagliare 4 mm le heatpipes superiormente dovrebbe coompromettere il funzionam,ento del dissi???

la cosa strana è che se cmq tocco la parte bassa delle heatpipes al di sotto delle alette vedo che le heatpipes scaldano anche parecchio (nei test ho portato la cpi fino a 70-80°) cosi come anche la base...quindi non può essre un probleema di contato tra cpu e dissi dato che questo si scalda, anche tanto in basso....Ma come mai non dissipa...??? :muro: :muro: :muro:

GoA
22-01-2010, 21:06
http://www.abload.de/img/secufirm2l8c8.gif

Dubito che comunque sia quello il problema delle tue temperature.:)

Ed invece a mio avviso il problema è proprio dovuto alla non rimozione di quello spessore, il quale non essendo stato rimosso non permette un perfetto allineamento della cpu con la base del dissipatore (vedasi anche i problemi dell'utente chiccolinodr che ha avuto difficoltà con una vite di fissaggio).
E poi,se nelle istruzioni è scritto di toglierlo un motivo ci sarà penso.

GoA
22-01-2010, 21:11
ma come fa uno a mettersi a tagliare le heatpipes del dissi io non lo so proprio hahhhaha scusate ma non ho resistito:asd: :ahahah: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Germano84Blaster
22-01-2010, 21:15
Si ma nonn capisco il senso perchè tagliare 4 mm le heatpipes superiormente dovrebbe coompromettere il funzionam,ento del dissi???

la cosa strana è che se cmq tocco la parte bassa delle heatpipes al di sotto delle alette vedo che le heatpipes scaldano anche parecchio (nei test ho portato la cpi fino a 70-80°) cosi come anche la base...quindi non può essre un probleema di contato tra cpu e dissi dato che questo si scalda, anche tanto in basso....Ma come mai non dissipa...??? :muro: :muro: :muro:

perchè per funzionare le heat pipe devono essere chiuse!!! e cosi hanno perso la loro caratteristica di trasportare il calore da una parte all' altra velocemente...
ma 70-80°C con quali impostazioni? In full o in idle?
edit
ho letto che le hai in idle, se il dissi tocca bene allora è da buttare!!!

chiccolinodr
22-01-2010, 21:20
http://www.abload.de/img/secufirm2l8c8.gif

Dubito che comunque sia quello il problema delle tue temperature.:)

grazie per l'info ;) ma questo sarebbe il montaggio per i processori i 5 750??

Germano84Blaster
22-01-2010, 21:27
ragazzi scusate ho bisogno di auto, non so se ho fatto una ca...ta :muro:

In pratica ho segato la sommità di alcune heatpipes di 3-4 mm per far entrare più comodamente il dissi nel mio case antec Skelton, ecco qui:

http://img130.imageshack.us/img130/3794/dsc01051ow.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/dsc01051ow.jpg/)

Il dissi sta su una cpu scoperchiata, ma non dissipa na mazza con temperatire che salgono progerssivamente fino a oltre 70 ° in idle in un paio di minuti
Entrambe le ventole installate e funzioneanti con 1200 rpm la grande centrale e 1300 rpm la piccola anteriore

Ho provato a mettere su anche una vecchia cpu con heatspreader ma il risultato è sempre uguale :mc: IL DISSI NON DISSIPA

le impronte della pasta termica paiono uniformi....

Non è che ho fatto danno...???

75€ di dissipatore andati cosi..:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
potresti fare per favore delle foto proprio sopra alla parte delle heat pipe tagliate, giusto per vedere come sono dentro?

sickofitall
22-01-2010, 22:15
Ma poi le heatpipe non sono riempite di uno speciale gas per trasportare il calore?

peddinira
22-01-2010, 22:20
ma come fa uno a mettersi a tagliare le heatpipes del dissi io non lo so proprio hahhhaha scusate ma non ho resistito:asd: :ahahah: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Hai ragione ed il bello è che non ce ne era veramente bisogno dato che il dissi ci stava lo stesso, l'ho fatto solo per stare un pò più largo, non credevo che ci fossero conseguenze :cry:

perchè per funzionare le heat pipe devono essere chiuse!!! e cosi hanno perso la loro caratteristica di trasportare il calore da una parte all' altra velocemente...
ma 70-80°C con quali impostazioni? In full o in idle?
edit
ho letto che le hai in idle, se il dissi tocca bene allora è da buttare!!!

75€ di sissipatori andati cosi..:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
potresti fare per favore delle foto proprio sopra alla parte delle heat pipe tagliate, giusto per vedere come sono dentro?

Questa è stata la prima cosa che ho pensato ed infatti ho saldato la parte superiore delle heatpipes per chiuderle nuovamente...Forse non l'ho fatto bene...:mbe: Va detto fra l'altro che delle heatpipes segate solo 5 erano aperte davvero, per la loro forma, ma le ho saldate e chiuse nuovamente con lo stagno. Ma il risultato non è cambiato.
Le temp sono idle prese dal bios senza neanche entrare in windows, ma quando sonoentrato in windows continiavano a salire....
Poi ho già detto che il dissi cmq si scalda parecchio nella parte inferiore quindi il contatto cpu dissi anche c'è anche se la cpu è scoperchiata.

La cpu e 939 scoperchiata e ho adattato la staffa dell'ifx-14 ma vi assicuro che l'attacco è venuto benissimo, il case potrebbe stare anche a testa in giù...Infatti gli stessi problemi gli ho avuti anche provando con un'altra cpu con heatspreader ed il contatto col dissi era così buono che quando ho smontato il dissi quasi ho tirato su anche il case, tanto la pasta termica aveva aderito al dissi....

Domani posto anche delle foto, ma sta cosa è troppo strana perchè al limite con 5 heatpipes danneggiate avrei dovuto avere un peggioramento ma qui pare addirittura che il dissi non sia installato se pure si scalda, almeno in basso dove lo posso toccare....

idee? help....

peddinira
22-01-2010, 22:25
Ma poi le heatpipe non sono riempite di uno speciale gas per trasportare il calore?

Così avrebbe senso...e non lo sapevo porca vacca...

Però le heatpipes aperete erano solo 5....Mi sembra che il risultato sia troppo catastrofico

GoA
22-01-2010, 22:34
grazie per l'info ;) ma questo sarebbe il montaggio per i processori i 5 750??

Si!!!E' il montaggio per il socket 1156 e 1366 ergo per i5 ed i7!!

microcip
22-01-2010, 22:35
le hp sono 6 se ne hai aperte 5 hai mandato totalmende a donnine il prodotto,puoi usarlo come fermacarte.

All'interno ci stanno azeotropi o gas sotto pressione, dipende da chi le produce e da cosa si vuole ottenere.
Una volta aperte anche se le richiudi non risolvi nulla.

Germano84Blaster
22-01-2010, 22:56
Anche io so che c' è del gas ma non so se tutte le marche usano questo sistema, so cmq che devono rimanere ben chiuse per funzionare...

Germano84Blaster
22-01-2010, 23:05
Hai ragione ed il bello è che non ce ne era veramente bisogno dato che il dissi ci stava lo stesso, l'ho fatto solo per stare un pò più largo, non credevo che ci fossero conseguenze :cry:

Questa è stata la prima cosa che ho pensato ed infatti ho saldato la parte superiore delle heatpipes per chiuderle nuovamente...Forse non l'ho fatto bene...:mbe: Va detto fra l'altro che delle heatpipes segate solo 5 erano aperte davvero, per la loro forma, ma le ho saldate e chiuse nuovamente con lo stagno. Ma il risultato non è cambiato.
Le temp sono idle prese dal bios senza neanche entrare in windows, ma quando sonoentrato in windows continiavano a salire....
Poi ho già detto che il dissi cmq si scalda parecchio nella parte inferiore quindi il contatto cpu dissi anche c'è anche se la cpu è scoperchiata.

La cpu e 939 scoperchiata e ho adattato la staffa dell'ifx-14 ma vi assicuro che l'attacco è venuto benissimo, il case potrebbe stare anche a testa in giù...Infatti gli stessi problemi gli ho avuti anche provando con un'altra cpu con heatspreader ed il contatto col dissi era così buono che quando ho smontato il dissi quasi ho tirato su anche il case, tanto la pasta termica aveva aderito al dissi....

Domani posto anche delle foto, ma sta cosa è troppo strana perchè al limite con 5 heatpipes danneggiate avrei dovuto avere un peggioramento ma qui pare addirittura che il dissi non sia installato se pure si scalda, almeno in basso dove lo posso toccare....

idee? help....

cioè scusa ho capito bene??? Tu per raffreddare un 939 hai tolto ifx-14???????:eek: per mettere il noctua d-14??Cioè avevi intenzione di mandarlo a -1°C?!(con ifx-14 stava a 0°C:D )
le heat pipe sono 6 in totale fatte ad U quindi ne hai tagliate(rese inutili) solo l' 83%:doh: ora è più efficiente il dissi stock di intel:read:
risaldandole giustamente non risolvi niente visto che ormai hanno perso le caratteristiche fisiche interne..:muro:
certo un d-14 come ferma carte è da sboroni!!:sborone:
però cavolo prima di tagliare(anche se avesse continuato a funzionare si sarebbe cmq svalutato)potevi chiedere qui sul forum...ormai è fatta, diciamo che almeno due ottime ventole ti rimangono...se hai ancora ifx-14 montale su quello cosi non è tutto perduto:cool:

peddinira
22-01-2010, 23:18
Lo sapevo ho fatto la cazzata.. Non sapevo proprio sta cosa del gas....:muro: :muro: :muro:

Cmq non avevo un ifx 14 sarei stato un pazzo, avevo un artic freezing ...Del ifx mi ero procurato solo la staffa di montaggio...Ma forse ora dovrà procurarmene uno almeno riciclo le ventole :muro:

marcopa83
23-01-2010, 00:03
ragazzi io l'ho montato sul mio socket 1366 su un i7 920 lasciando la plastica dietro temperature con occt dopo 1 ora di stress e cpu a 4ghz stava a 57 gradi massimo a riposto 30 se lo tolgo secondo voi migliora ancora di piu la temperatura?

saluti marco

edit cmq cavolo come si fa a tagliarle?

Sealea
23-01-2010, 02:16
ciao ragazzi, ero indeciso tra questo e il mega shadow overclock edition...

devo rifare il pc e lo monterei su una ud 7 e come ram userei le dominator gt 3x2... ma come cavolo fa a starci questo arnese? è gigantesco!
dubito che ci stiano 3 banchi di ram...

poi, le 2 ventole sono attaccate in un unico connettore o ne hanno 2 separati?

tittone
23-01-2010, 02:42
Ciao ragazzi,mi sono appena fatto tutte e 28 le pagine di filata e mi avete convinto,domani lo ordino.Mi sembra di capire che su un cool master 690 non ci siano problemi di installazione giusto?

olddan
23-01-2010, 06:45
ciao ragazzi, ero indeciso tra questo e il mega shadow overclock edition...

devo rifare il pc e lo monterei su una ud 7 e come ram userei le dominator gt 3x2... ma come cavolo fa a starci questo arnese? è gigantesco!
dubito che ci stiano 3 banchi di ram...

poi, le 2 ventole sono attaccate in un unico connettore o ne hanno 2 separati?

c'è incluso un adattatore a y per collegare le due ventole a un unico connettore. Tre banchi di ram ci stanno se hanno un profilo basso (tipo Corsair platinum) o se si smonta il dissipatore della ram più vicina alla cpu

Ciao ragazzi,mi sono appena fatto tutte e 28 le pagine di filata e mi avete convinto,domani lo ordino.Mi sembra di capire che su un cool master 690 non ci siano problemi di installazione giusto?
L'utente chiccolinodr lo ha montato sullo stesso case.

Carlo90
23-01-2010, 10:26
Ma qual'è l'altezza massima delle ram per poter mettere il dissi orizzontalmente (conf. AMD)?
Delle OCZ Blade ci stanno in altezza?

GoA
23-01-2010, 10:40
Ma qual'è l'altezza massima delle ram per poter mettere il dissi orizzontalmente (conf. AMD)?
Delle OCZ Blade ci stanno in altezza?

leggere la prima pagina no?
andate sul sito del noctua e leggetevi compatibilità MOTHERBOARDS E RAM.

peddinira
23-01-2010, 11:43
ragazzi io l'ho montato sul mio socket 1366 su un i7 920 lasciando la plastica dietro temperature con occt dopo 1 ora di stress e cpu a 4ghz stava a 57 gradi massimo a riposto 30 se lo tolgo secondo voi migliora ancora di piu la temperatura?

saluti marco

edit cmq cavolo come si fa a tagliarle?

Si avete ragione....infierite pure. Volevo solo dare una spuntatina per far entrare il dissi più agevolmente nel case e non ce ne era neanche veramente bisogno, ci sarebbe entrato lo stesso :cry: :cry: :cry:

Lo sapevo ho fatto la cazzata.. Non sapevo proprio sta cosa del gas....:muro: :muro: :muro:

Cmq non avevo un ifx 14 sarei stato un pazzo, avevo un artic freezing ...Del ifx mi ero procurato solo la staffa di montaggio...Ma forse ora dovrà procurarmene uno almeno riciclo le ventole :muro:

Avrei bisogno di un consiglio...
Ad ogni modo stavo pebsando di ricomprarlo e di vendere le ventole 40 euro in coppia e forse anche i backplates...per il 775 LGA ho già trovato un'acquirente ;) A conti fatti dovrei guadagnare 40-50 euro dalla vendita dei pezzi con una perdita di 20-30 euro, mentre se acquistassi un IFX non potrei vendere le ventole per riutilizzarle ed in più dovrei spendere 65 euro per il dissi....

A conti fatti conviene sempre il Noctua :eek:

Sealea
23-01-2010, 11:43
c'è incluso un adattatore a y per collegare le due ventole a un unico connettore. Tre banchi di ram ci stanno se hanno un profilo basso (tipo Corsair platinum) o se si smonta il dissipatore della ram più vicina alla cpu

ottimo per l'adattatore a y...

per le ram, il problema è che volevo montare anche l'air flow :(

Carlo90
23-01-2010, 12:26
leggere la prima pagina no?
andate sul sito del noctua e leggetevi compatibilità MOTHERBOARDS E RAM.

Scusa non mi sono spiegato. 44mm è la distanza dal dissipatore... ma la ventola è quella che dà problemi coprendo tutti gli slot. Nella prima pag. c'è la foto delle Gskill e la ventola è stata spostata più in alto...

Mi servirebbe la distanza tra la ventola in posizione standard e la mobo...
Poi se qualcuno con le blade mi conferma che ci stanno benissimo... :D

tittone
23-01-2010, 13:58
Potete darmi un consiglio?Sto montando 2 ventole aggiuntive su un cool master 690 e sarei intenzionato a metterne una sotto che spara dentro e una tutta sopra x estrarre aria.Il mio dubbio e se sia piu efficace averle entrambe sopra come estrazione,tenendo pero conto che sono in attesa del noctua NH-d14 che gia da solo messo orizzontale sparerebbe fuori della parte alta accanto all'altra ventola:help:

chiccolinodr
23-01-2010, 14:17
ragazzi niente ho tolto il gommino dietro la scheda e appena acceso il pc il bios segna 32 gradi pensavo ho notato che mi sono aumentati i gradi dopo aver aggiornato il bios, può essere quello il problema?

Snake156
23-01-2010, 14:23
si la pasta termica è quella del nocta, l'ho spalmata pochino pochino su tutta la cpu.... c'è ne metto un altro pò? sarà difettoso il dissi:doh:

prova a monitorare la temperatura con qualche sf e non dal bios

tittone
23-01-2010, 14:26
ragazzi niente ho tolto il gommino dietro la scheda e appena acceso il pc il bios segna 32 gradi pensavo ho notato che mi sono aumentati i gradi dopo aver aggiornato il bios, può essere quello il problema?

Io ho il tuo stesso case,i7 920 e 5 minuti dopo l'accensione mi sta sui 40 gradi in normal,sotto sforzo con prime vado dopo un paio d'ore sui 58/62 ho ancora il dissi originale in attesa del noc 14
tieni conto che ho fatto un leggero OC a 3.2

tittone
23-01-2010, 14:35
che aggiornamento hai fatto al bios l'ultima beta?

chiccolinodr
23-01-2010, 14:37
l'ultimo bios, posso tornare indietro e provare con una veriosne di bios precedente?

tittone
23-01-2010, 14:48
non ti posso essere d'aiuto,sono ancora niubbone e gia sto seguendo quello che fai tu.il bios io l'ho aggiornato xche nn mi dava la possibilita di mettere a 10 il moltiplicatore ram,ma avevo solamente auto,x6 e x8!!:mc: :muro:

dejan_465
23-01-2010, 15:05
ciao ragazzi ecco come lo montato io in modalita btx cioe con processore capovolto ho guadagnato 4 gradi . :D

http://img251.imageshack.us/img251/5319/dscf3612.th.jpg (http://img251.imageshack.us/i/dscf3612.jpg/)

Sealea
23-01-2010, 15:08
ciao ragazzi ecco come lo montato io in modalita btx cioe con processore capovolto ho guadagnato 4 gradi . :D

http://img251.imageshack.us/img251/5319/dscf3612.th.jpg (http://img251.imageshack.us/i/dscf3612.jpg/)

prima cosa avevi? hai guadagnato 4° mrettendolo a testa in giù o cambiando dissi?

GoA
23-01-2010, 15:20
l'ultimo bios, posso tornare indietro e provare con una veriosne di bios precedente?

mi pare d'aver che con la asus p7p55D è fattibile,prova a chiedere nel thread dedicato.
Cmq è strano che tu abbia quelle temperature,sicuro d'aver messo bene la pasta termocondutiva?

dejan_465
23-01-2010, 15:26
prima cosa avevi? hai guadagnato 4° mrettendolo a testa in giù o cambiando dissi?

avevo lo stesso montato in atx con il processore in su :D

Sealea
23-01-2010, 16:00
avevo lo stesso montato in atx con il processore in su :D

O.O

chiccolinodr
23-01-2010, 16:19
mi pare d'aver che con la asus p7p55D è fattibile,prova a chiedere nel thread dedicato.
Cmq è strano che tu abbia quelle temperature,sicuro d'aver messo bene la pasta termocondutiva?

uhmm ma c'è un modo per mettere questa pasta termoconduttiva? cmq bios mi segnala 34 gradi, real temp oscilla di continuo senza trovar una temperatura stabile tra i 20 e i 29 c° come mai? ovvero non si ferma ad un temperatura fissa

Sealea
24-01-2010, 02:46
uhmm ma c'è un modo per mettere questa pasta termoconduttiva? cmq bios mi segnala 34 gradi, real temp oscilla di continuo senza trovar una temperatura stabile tra i 20 e i 29 c° come mai? ovvero non si ferma ad un temperatura fissa

20° mi sembra impossibile....

cmq qualcuno è riuscito a montare questo dissi con un triple channel o con un air flow (in particolare il corsair)?

swattolo
24-01-2010, 13:12
La mia temperatura dentro camera mia varia dai 15 ai 17°C per toccare i 20°C con i termosifoni attaccati :D

Sealea
24-01-2010, 13:39
La mia temperatura dentro camera mia varia dai 15 ai 17°C per toccare i 20°C con i termosifoni attaccati :D

si ma temp ambiente è così, non quella della cpu...

marcopa83
24-01-2010, 13:55
ragazzi vi posso dire le mie temperature ho un i7920 @ 4hgz di defaul mi sta su i 30 gradi con occt dopo 1 ora sono arrivato massimo 57 gradi direi ottimo e cmq la gomma dietro non l'ho tolta quindi non so, dovrei smontare il tutto e rimontarlo ma con queste temperature lascio tutto cosi ::D :D :D :D

Rikardobari
24-01-2010, 14:24
ragazzi vi posso dire le mie temperature ho un i7920 @ 4hgz di defaul mi sta su i 30 gradi con occt dopo 1 ora sono arrivato massimo 57 gradi direi ottimo e cmq la gomma dietro non l'ho tolta quindi non so, dovrei smontare il tutto e rimontarlo ma con queste temperature lascio tutto cosi ::D :D :D :D

con che vcore?

Sealea
24-01-2010, 14:34
ma cos'è sta "gomma dietro" che sento nominare da tutti? :)

swattolo
24-01-2010, 15:21
si ma temp ambiente è così, non quella della cpu...

Si, ovviamente, era per dire però che le mie temperature rispetto a molti utenti a parità di hardware etc.. sono leggermente inferiori e non ti dico quando lo metto sopra il davanzale con la finestra aperta come si abbassano :D

ArteTetra
24-01-2010, 16:31
La dotazione completa preve la pasta termica noctua NT-H1 (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=13&lng=en), e il sistema di chiusura Securfirm 2 che assicura compatibilità con praticamente tutti i socket: LGA1366, LGA1156, 775, AM2, AM2 + e AM3.

Disponibile a metà novembre ad un prezzo di 75€ circa.

Da correggere: prevede, SecuFirm2.

sickofitall
24-01-2010, 17:13
20° mi sembra impossibile....

cmq qualcuno è riuscito a montare questo dissi con un triple channel o con un air flow (in particolare il corsair)?

Io ho le ram in triple channel, ovvio che hanno un'altezza normale sennò non sarei riuscito a tenere il dissipatore in verticale :)

Forse tenendolo in orizzontale e togliendo la ventola da 120mm riusciresti a mettere anche l'airflow

Sealea
24-01-2010, 19:06
Si, ovviamente, era per dire però che le mie temperature rispetto a molti utenti a parità di hardware etc.. sono leggermente inferiori e non ti dico quando lo metto sopra il davanzale con la finestra aperta come si abbassano :D
uno dei miei obbiettivi è portare tutto sul balcone in questa stagione (0- -5°C) e vedere le temp max a quanto si stabilizzano XD
Io ho le ram in triple channel, ovvio che hanno un'altezza normale sennò non sarei riuscito a tenere il dissipatore in verticale :)

Forse tenendolo in orizzontale e togliendo la ventola da 120mm riusciresti a mettere anche l'airflow

ecco, io lo vorrei mettere non come l'hai messo te, ma in modo "normale" cioè con le ventole che guardano dietro al case... sono anche indeciso sulle ram, ho già delle dominator ma non mi soddisfano molto... infatti avevo in mente anche le ocz o gold o platinum...

in poche parole velevo fare su UD 7 un triple channel con dominator gt + air flow... è una cosa un pò difficile mi sa...

mi hanno detto anche di aspettare il Thermalright Venomous X che dicono che sia il miore dissi ad aria.. bhà...

swattolo
24-01-2010, 21:18
uno dei miei obbiettivi è portare tutto sul balcone in questa stagione (0- -5°C) e vedere le temp max a quanto si stabilizzano XD

ecco, io lo vorrei mettere non come l'hai messo te, ma in modo "normale" cioè con le ventole che guardano dietro al case... sono anche indeciso sulle ram, ho già delle dominator ma non mi soddisfano molto... infatti avevo in mente anche le ocz o gold o platinum...

in poche parole velevo fare su UD 7 un triple channel con dominator gt + air flow... è una cosa un pò difficile mi sa...

mi hanno detto anche di aspettare il Thermalright Venomous X che dicono che sia il miore dissi ad aria.. bhà...

Non hai paura per la formazione della condensa ?

Sealea
24-01-2010, 22:31
Non hai paura per la formazione della condensa ?

si infatti ci ho pensato dopo.. ma per pochi minuti non penso succeda niente....

marcopa83
24-01-2010, 23:49
con vcore a 1,225 ma sto cercando di scendere un po cmq ancora in test con il vcore saluti marco

chiccolinodr
25-01-2010, 00:10
ragazzi per pulire il dissi sotto cosa si potrebbe usare? alcool?

Alberello69
25-01-2010, 00:48
ragazzi per pulire il dissi sotto cosa si potrebbe usare? alcool?

si, e poi non toccare con le dita, che sono unte...

chiccolinodr
25-01-2010, 00:54
si, e poi non toccare con le dita, che sono unte...

con scottex va bene?

Alberello69
25-01-2010, 00:55
con scottex va bene?

per togliere il grosso si, ma poi con un panno di cotone per non lasciare residui di carta

chiccolinodr
25-01-2010, 01:02
per togliere il grosso si, ma poi con un panno di cotone per non lasciare residui di carta

tu lo hai mai fatto?

Alberello69
25-01-2010, 01:13
tu lo hai mai fatto?

e certo, ogni volta che cambio cpu/dissipatore, ma lo fanno tutti, vai tranquillo devi solo pulire :P

goten
25-01-2010, 02:33
con un rampage II gene montata su haf 922 dite che sta bestia di dissipatore rompe le scatole alle ram o alla ventola dell'haf sul retro?

chiccolinodr
25-01-2010, 15:28
ragazzi ho tolto il dissi e pulito con alcool etilico, ho notato che sotto al dissi dalla parte dove si posa sulla cpu è un pò graffiato è normale che si sia graffiato un pò?

Sealea
25-01-2010, 15:59
con un rampage II gene montata su haf 922 dite che sta bestia di dissipatore rompe le scatole alle ram o alla ventola dell'haf sul retro?

al case non penso... ma alle ram non saprei, è quello che sto cercando di capire anch'io (triple channel però)

goten
25-01-2010, 23:00
al case non penso... ma alle ram non saprei, è quello che sto cercando di capire anch'io (triple channel però)

si anche io. vorrei capire se rompe i coglioni alle ram sulla rampage II gene. so 3 banchi da 2gb ma senza alette dissipanti sopra. Magari ci va sopra e non rompe.

Sealea
25-01-2010, 23:18
si anche io. vorrei capire se rompe i coglioni alle ram sulla rampage II gene. so 3 banchi da 2gb ma senza alette dissipanti sopra. Magari ci va sopra e non rompe.

l'utente sickofitall ha un triple channel senza alette.. e ci stanno..

va a finire che prendo il mega shadow.. troppi dubbi per questo NH-D14....

sickofitall
26-01-2010, 07:46

Vai tranquillo, il dissipatore lo potrai installare in entrambe le posizioni ;)

chiccolinodr
26-01-2010, 09:57
ciao ragazzi forse avrò il dissi difettoso ma stanto in overclock a 3.6 ghz con v.core a 1.21 con linx arrivo a 61 gradi:( è normale come temp?

sickofitall
26-01-2010, 10:01
ciao ragazzi forse avrò il dissi difettoso ma stanto in overclock a 3.6 ghz con v.core a 1.21 con linx arrivo a 61 gradi:( è normale come temp?

si, fai conto che io a 4ghz con 1.20 ho 63° ;)

con quelle temp puoi tranquillamente alzare ancora l'oc, fino a 70-75° puoi star tranquillo ;)

chiccolinodr
26-01-2010, 10:14
si, fai conto che io a 4ghz con 1.20 ho 63° ;)

con quelle temp puoi tranquillamente alzare ancora l'oc, fino a 70-75° puoi star tranquillo ;)

ah ok quindi è normale meno male và, psso provare ad abbassare il vcore a 1.20 che dici con 3.6 ghz reggerà?

un altra cosa in idle senza overclock rela temp mi oscilla di continuo le temp tra 26 27 28 29 è normale? ho provato anche a cambiare cpu e scheda madre ma è lo stesso

sickofitall
26-01-2010, 10:18
ah ok quindi è normale meno male và, psso provare ad abbassare il vcore a 1.20 che dici con 3.6 ghz reggerà?

semplice, fai partire 20 cicli di linx a 2048mb e vedi se regge, poi abbassi finchè non incappi in blocchi o bsod

http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).7z

chiccolinodr
26-01-2010, 10:39
semplice, fai partire 20 cicli di linx a 2048mb e vedi se regge, poi abbassi finchè non incappi in blocchi o bsod

ok grazie mille quindi non metto al massimo la ram? su linx? un altra domanda con real temp in idle senza overclock mi oscilla di continuo le temp tra 26 27 28 29 è normale? ho provato anche a cambiare cpu e scheda madre ma è lo stesso

Rikardobari
26-01-2010, 10:49
ok grazie mille quindi non metto al massimo la ram? su linx? un altra domanda con real temp in idle senza overclock mi oscilla di continuo le temp tra 26 27 28 29 è normale? ho provato anche a cambiare cpu e scheda madre ma è lo stesso

è normale :D :D

GoA
26-01-2010, 12:09
Ebbene è arrivato anche a me,bellissimo veramente,per le dimensioni che ha pensavo fosse molto piu pesante ed invece mi devo ricredere.
Ora sono in attesa di motherboard cpu etc etc per poterlo montare.

P.S. :è necesssario togliere le ventole per poterlo montare?

sickofitall
26-01-2010, 12:11
Ebbene è arrivato anche a me,bellissimo veramente,per le dimensioni che ha pensavo fosse molto piu pesante ed invece mi devo ricredere.
Ora sono in attesa di motherboard cpu etc etc per poterlo montare.

P.S. :è necesssario togliere le ventole per poterlo montare?

solo quella centrale ;)

GoA
26-01-2010, 12:15
solo quella centrale ;)

grazie!!
Spero sia altrettanto facile rimetterla :D

sickofitall
26-01-2010, 12:16
grazie!!
Spero sia altrettanto facile rimetterla :D

beh mica è imbullonata, basta sganciarla e farla sfilare ;)

chiccolinodr
26-01-2010, 14:25

ciao allora ho provato con vcore a 1.21 a 3.6ghz, linx impostato a 2048 mb e 20 cicli temp massima 58 gradi, cosa ne pensi, un altra domanda ma impostando linx al massimo con la memoria cosa succede?

sickofitall
26-01-2010, 14:38
ciao allora ho provato con vcore a 1.21 a 3.6ghz, linx impostato a 2048 mb e 20 cicli temp massima 58 gradi, cosa ne pensi, un altra domanda ma impostando linx al massimo con la memoria cosa succede?

stressi più memoria ram, ma già provando con 2048mb supererai di un bel pò il carico generato con il normale uso del pc ;)

in questo modo in 20 minuti hai una buona indicazione sulla stabilità del pc ;)

chiccolinodr
26-01-2010, 15:03
stressi più memoria ram, ma già provando con 2048mb supererai di un bel pò il carico generato con il normale uso del pc ;)

in questo modo in 20 minuti hai una buona indicazione sulla stabilità del pc ;)

capisco ma secondo te perchè real temp non mi segna una temperatura fissa? ovvero ora ad esempio mi passa in continuazione da 33 a 32 c° senza trovare una stabilità fissa di grado come mai? e prima quando ero in default mi passava da 26 27 28 26 gradi di continuo

tittone
26-01-2010, 22:07
Raga dove trovo qualcosa di capibile x montare sto dissy?Io sono gia fermo all'inizio,la rtaffa a crocie quella gommata va messa dietro la scheda madre?Devo smontare tutto,se no nn capisco come fissarla!!HELPPPP

gionnizipsp
26-01-2010, 22:09
probabilmente sarà già stato chiesto, però non ho la forza (voglia:D ) di sfogliare tutte e 30 le pagine per trovare la risposta.
Quindi:
Nel mio sistema, ovvero su una ASUS rampage II extreme con un kit di corsair dominator 3x2GB, esiste un modo per installare il suddetto dissipatore senza bisogno di smontare i "dissipatorini" (chiedo scusa per il termine) da ogni banco di ram?

Rikardobari
26-01-2010, 22:11
probabilmente sarà già stato chiesto, però non ho la forza (voglia:D ) di sfogliare tutte e 30 le pagine per trovare la risposta.
Quindi:
Nel mio sistema, ovvero su una ASUS rampage II extreme con un kit di corsair dominator 3x2GB, esiste un modo per installare il suddetto dissipatore senza bisogno di smontare i "dissipatorini" (chiedo scusa per il termine) da ogni banco di ram?

mi sa tanto di no forse se lo metti in verticale!

gionnizipsp
26-01-2010, 22:17
capisco.
Sarebbe un peccato , però credo che il medesimo problema lo potrei avere anche con l'acerrimo rivale, il thermalright ifx-14 "inferno".
oppure con l'inferno non è necessario?

giopro
27-01-2010, 00:25
Raga dove trovo qualcosa di capibile x montare sto dissy?Io sono gia fermo all'inizio,la rtaffa a crocie quella gommata va messa dietro la scheda madre?Devo smontare tutto,se no nn capisco come fissarla!!HELPPPP

Non sono proprietario del modello, però di solito per montare la staffa va smontata la scheda madre.
Leggi le istruzioni per bene.

Ciao :)

tittone
27-01-2010, 01:18
Ecezzionale ragazzi,montato, era piu facile a farsi che a dirsi,messo in orrizontale ovvero espelle sopra il case (cooler master 690).Ho aggiunto una ventola sotto che spara aria dentro e sopra al dissi ne ho messa un'altra in estrazione,poi testero altre soluzioniAdesso dopo 2 ore di prime 95 ho temperature stabili dai 46 ai 49 gradi con OC a 3.3 con v/core a 1.02

http://img39.imageshack.us/img39/9936/screenshot4pb.jpg (http://img39.imageshack.us/i/screenshot4pb.jpg/)

nevione
27-01-2010, 17:31
ragazzi sto dissi mi sfagiola troppo, in attesa di decidere se farmi il nuovo sistema intel o amd, per intanto mi piglio sto mostro e vendo il true.
mi sa che vado stasera stessa a prenderlo.
unica domanda: nel cm690 ci sta con le torri in verticale? (ovvero dissi posizionato per espellere l'aria dietro NON sopra)
grazie

tittone
27-01-2010, 19:40
Ciao si ci sta tranquillamente.unica cosa e che devi smontare le alette di raffreddamento delle ram nel caso ci siano,mettendolo in orrizontale ne ho tolta solamente una.comunque spazio piu sufficente in entrambi i modi vai tranqui

nevione
27-01-2010, 20:01
Ciao si ci sta tranquillamente.unica cosa e che devi smontare le alette di raffreddamento delle ram nel caso ci siano,mettendolo in orrizontale ne ho tolta solamente una.comunque spazio piu sufficente in entrambi i modi vai tranqui

bene grazie.
non ho problemi per la ram perche' i dissi sono a filo quindi perfetto tutto

GoA
27-01-2010, 20:19
Ecezzionale ragazzi,montato, era piu facile a farsi che a dirsi,messo in orrizontale ovvero espelle sopra il case (cooler master 690).Ho aggiunto una ventola sotto che spara aria dentro e sopra al dissi ne ho messa un'altra in estrazione,poi testero altre soluzioniAdesso dopo 2 ore di prime 95 ho temperature stabili dai 46 ai 49 gradi con OC a 3.3 con v/core a 1.02

http://img39.imageshack.us/img39/9936/screenshot4pb.jpg (http://img39.imageshack.us/i/screenshot4pb.jpg/)

bene bene domani mi arriva lo stesso case e lo monto finalmente anche io sto benedetto dissi!!!!!
Posta qualche foto magari!!

chiccolinodr
27-01-2010, 21:43
ciao ragazzi io invece ho qualche problemino, allora @3.8ghz vcore 1.256 vtt 1.2500 linx dopo 20 cicli con memoria al massimo temperatura massima di 66 gradi misà che è un pò alta:rolleyes:

Rikardobari
27-01-2010, 21:50
ciao ragazzi io invece ho qualche problemino, allora @3.8ghz vcore 1.256 vtt 1.2500 linx dopo 20 cicli con memoria al massimo temperatura massima di 66 gradi misà che è un pò alta:rolleyes:

:D :D è bassa!

sickofitall
27-01-2010, 21:50

:asd: :asd:

spero tu stia scherzando

per un overclock stabile ti conviene non superare i 75°, mentre per i test puoi stare anche a 80-85° senza problemi

chiccolinodr
27-01-2010, 22:01
:D semplicemente ignorante in materia;) ora aumentato di un grado 67 però scendendo di vcore si blocca linx

Rikardobari
27-01-2010, 22:04
:D semplicemente ignorante in materia;) ora aumentato di un grado 67 però scendendo di vcore si blocca linx

prova a fare 5 cicli di ibt very high 4threads ;) e controlla le temperature! (secondo me superi i 73)

chiccolinodr
27-01-2010, 22:06
prova a fare 5 cicli di ibt very high 4threads ;) e controlla le temperature! (secondo me superi i 73)

cio significa?:D

Rikardobari
27-01-2010, 22:07
cio significa?:D

scarica Intel Burn Test e con lo stesso Vcore che hai provato con LinX (e funziona) fagli fare 5cicli in modalità HIGH 4THREADS

chiccolinodr
27-01-2010, 22:12
scarica Intel Burn Test e con lo stesso Vcore che hai provato con LinX (e funziona) fagli fare 5cicli in modalità HIGH 4THREADS

questo per monitorare le temp o la stabilità? ma secondo te sono alte le mie temp con linx?

Rikardobari
27-01-2010, 22:14
questo per monitorare le temp o la stabilità? ma secondo te sono alte le mie temp con linx?

secondo il mio parere le vere temperature massime le raggiungi solo con Intel Burn Test! se superi IBT con buone temperature e soprattutto se non si riavvia sei stabilissimo!

chiccolinodr
27-01-2010, 22:32
ok, scarico la versione 2.3? ma poi cosa dovrei fare?

Rikardobari
27-01-2010, 22:34
ok, scarico la versione 2.3? ma poi cosa dovrei fare?

aprilo e metti
Times to Run: 5
Stress Level: high
Threads: 4 (4 per i5/8 per i7)
Poi clicca su start!

non ti dimenticare di controllare le temperature :D

chiccolinodr
27-01-2010, 22:43
partito quanto ci mette?

tittone
27-01-2010, 22:45
A parte il groviglio di fili da sistemare (lo faro il fine settimana con calma) eccolo qua..

http://img714.imageshack.us/img714/4159/dsc00353w.jpg (http://img714.imageshack.us/i/dsc00353w.jpg/)

http://img23.imageshack.us/img23/1461/dsc00354hi.jpg (http://img23.imageshack.us/i/dsc00354hi.jpg/)

http://img714.imageshack.us/img714/6177/dsc00354e.jpg (http://img714.imageshack.us/i/dsc00354e.jpg/)

http://img714.imageshack.us/img714/7540/dsc00353e.jpg (http://img714.imageshack.us/i/dsc00353e.jpg/)

http://img20.imageshack.us/img20/9889/dsc00360j.jpg (http://img20.imageshack.us/i/dsc00360j.jpg/)

http://img99.imageshack.us/img99/2792/dsc00359gx.jpg (http://img99.imageshack.us/i/dsc00359gx.jpg/)

http://img35.imageshack.us/img35/2384/dsc00358em.jpg (http://img35.imageshack.us/i/dsc00358em.jpg/)

http://img714.imageshack.us/img714/9103/dsc00357b.jpg (http://img714.imageshack.us/i/dsc00357b.jpg/)

http://img714.imageshack.us/img714/2376/dsc00356p.jpg (http://img714.imageshack.us/i/dsc00356p.jpg/)

http://img35.imageshack.us/img35/2798/screenshot4rk.jpg (http://img35.imageshack.us/i/screenshot4rk.jpg/)

Rikardobari
27-01-2010, 22:50
partito quanto ci mette?

max 10minuti!

chiccolinodr
27-01-2010, 22:53
max 10minuti!

ok finito è tutto ok pare è uscita la schermata con success, temp massima di 66 gradi, però ho notato che la ram è di 2048 mentre io ne he 4 gb....va bene cmq?

Rikardobari
27-01-2010, 22:58
ok finito è tutto ok pare è uscita la schermata con success, temp massima di 66 gradi, però ho notato che la ram è di 2048 mentre io ne he 4 gb....va bene cmq?

ottimo! temperatura massima con 1.25v bel risultato! comunque si va bene in quanto non puoi fare lo stress successivo, il very high (4096mb) perchè non li avrai mai disponibili tutti :D

tittone
27-01-2010, 23:00
In caso di errore si alza il V/core? A me lo ha dato al 4 ciclo
:doh:

chiccolinodr
27-01-2010, 23:02
ottimo! temperatura massima con 1.25v bel risultato! comunque si va bene in quanto non puoi fare lo stress successivo, il very high (4096mb) perchè non li avrai mai disponibili tutti :D

con questo dissi noctua dici che è buona come temp?

tittone
27-01-2010, 23:16
Adesso e andato ne ho fatto 2 di fila e ha tenuto botta,temp massima 52 gradi na sono bassissimo di V/core 1.02 a con OC a 3.2 160X20

http://img194.imageshack.us/img194/3105/screenshot7eu.jpg (http://img194.imageshack.us/i/screenshot7eu.jpg/)

:D :D :D

Rikardobari
27-01-2010, 23:19

è ottima visto che io a 1.25 raggiungo gli 80! (è anche vero che il mio dissi è mooolto inferiore e poi il mio è un i7)

Rikardobari
27-01-2010, 23:24

è ottima visto che io a 1.25 raggiungo gli 80! (è anche vero che il mio dissi è mooolto inferiore e poi il mio è un i7)

scusate doppio post assolutamente involontario

GoA
27-01-2010, 23:29
chicco ma vuoi stare un po tranquillo, è na settimana che ti diciamo tutti che hai temperature ottime e ancora vai avanti!!!!:D
SONO OTTIME!in che lingua te lo dobbiamo dire!:muro: :ciapet:

dai che scherzo,ti capisco benissimo cmq:p

chiccolinodr
27-01-2010, 23:56
chicco ma vuoi stare un po tranquillo, è na settimana che ti diciamo tutti che hai temperature ottime e ancora vai avanti!!!!:D
SONO OTTIME!in che lingua te lo dobbiamo dire!:muro: :ciapet:

dai che scherzo,ti capisco benissimo cmq:p

provamelo a dire in inglese :D :D va bene va bene ti ringrazio e vi ringrazio;) una cosa che non sono riuscito mai a capire, quando ero in dile senza overclock la temp oscilliva di continuo da 25 a 27 da 28 a 26 senza mai trovare una temp fissa, ora con overclock in idle è stabile sui 35 c, ultima cosa perchè il bios segna di più come gradi rispetto a linx? a te come si comporta la bestiolina?

chiccolinodr
27-01-2010, 23:56

scusate doppio post assolutamente involontario

grazie mille rikardo;)

sickofitall
28-01-2010, 08:07
Adesso e andato ne ho fatto 2 di fila e ha tenuto botta,temp massima 52 gradi na sono bassissimo di V/core 1.02 a con OC a 3.2 160X20

[IMG]http://img194.imageshack.us/img194/3105/screenshot7eu.jpg[IMG] (http://img194.imageshack.us/i/screenshot7eu.jpg/)

:D :D :D

alza alza!

come minimo devi portarlo a 3.8, io ho 57° sotto linx

Comunque ora lo tengo a 4.2ghz, 1.27v, 73° max sotto linx

PS: tu che hai il 920, prova a spegnere l'hyper threading da bios, vedrai come le temp sotto stress ti si abbasseranno di 6-7° ;)

nevione
28-01-2010, 11:32
comprato, e' veramente enorme!:eek:
pagato 69 euro, mi sembra un buon prezzo considerata la media di 75.
sto weekend lo monto, vediamo le differenze col true, spero di portare il q6600 da 3600@3700

Sealea
28-01-2010, 19:29
ragazzi, sono convinto al 99% a prendere questo dissi.. però quelle ventole sono proprio orribili e costano pure un sacco!

vorrei mettergli qualcosa di più adatto al mio case.. quindi, che ventole mi consigliate con led verdi?

(quelle nel dissi dovrei riuscire a rivenderle senza problemi)

markich
28-01-2010, 19:40
ragazzi, sono convinto al 99% a prendere questo dissi.. però quelle ventole sono proprio orribili e costano pure un sacco!

vorrei mettergli qualcosa di più adatto al mio case.. quindi, che ventole mi consigliate con led verdi?

(quelle nel dissi dovrei riuscire a rivenderle senza problemi)

Scusa a sto punto prenditi l'IFX no? :stordita:

nevione
28-01-2010, 19:48
Scusa a sto punto prenditi l'IFX no? :stordita:

ma l'ifx devi sbatterti a lapparlo ed e' comunque leggermente sotto il noctua.
e comunque pur non condividendo il cambio delle ventole noctua (a questo punto con quelle del dissi sono a quota 10, 9 nel case e una di scorta, tutte noctua:stordita: ) perche' sono ottime, silenziose e, parere personale, belle per il tocco un po' retro che danno, bisogna considerare che il noctua in proporzione lo fanno pagare pochissimo, 70/75 euro ma comprese due ventole da 20 euro l'una piu' una pasta termica da 9 euro.
alla fine paghi il dissi in se stesso 20/25 euro, meno della meta' dell' ifx a parita' di condizioni (visto che lo danno default senza ventole). E senza considerare appunto la probabilita' dell'ifx di avere la base a banana, senza considerare che e' uscito molto prima quindi concezione e progettazione piu' vecchi e che il noctua e' piu' performante di qualche grado.
Per cui anche ad uno che non piacciono le ventole o ne vuole di diverse le vende e se ne compra altre.
Certo noctua potrebbe fare anche un kit dissi senza ventole, io per esempio adesso avro' una nf-p12 inutilizzata che e' quella che usavo col true e spazio per metterla nel case non ne ho visto che c'e' posto per 7 e 7 ne ho messe

sickofitall
28-01-2010, 20:48
Certo noctua potrebbe fare anche un kit dissi senza ventole, io per esempio adesso avro' una nf-p12 inutilizzata che e' quella che usavo col true e spazio per metterla nel case non ne ho visto che c'e' posto per 7 e 7 ne ho messe

La tieni per farti fresco ques'estate a mò di ventilatore :asd:

Io invece mi sto divertendo a provare se tiene i 4.4ghz, guardate le temp :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100128204024_2010-01-28203757.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100128204024_2010-01-28203757.jpg)

fantalorenzo
29-01-2010, 09:26
io ho un case CM690 con le 3 ventole in dotazione: con l'NH-D14 nel complesso non è molto silenzioso.
Avendo acquistato il case e l'NH-D14 assieme non riesco a capire chi dei due faccia più rumore, qualcuno ha dei feedback al riguardo?
ps ovviamente con tutte le ventole a regime massimo

puccio1984
29-01-2010, 09:34
Il noctua è un campione di silenziosità, quindi sono le altre ventole! Stacca la ventola del noctua, che tanto il dissipatore regge tranquillo e ascolta! se hai difficoltàcon una penna blocca per qualche secondo le ventole, per identificare quale è quella che genera più rumore! Occhio a dargli una spintarella se non ripartono subito da sole e ovviamente se hai il sistema overclokkato rimettilo a frequenze standard o anche meno quando fai la prova!

nevione
29-01-2010, 09:44
io ho un case CM690 con le 3 ventole in dotazione: con l'NH-D14 nel complesso non è molto silenzioso.
Avendo acquistato il case e l'NH-D14 assieme non riesco a capire chi dei due faccia più rumore, qualcuno ha dei feedback al riguardo?
ps ovviamente con tutte le ventole a regime massimo

ovviamente sono le ventole originali del cm690, io le ho tolte appena disimballato il case e mai piu' rimesse,

Drakon99
29-01-2010, 10:02
A parte il groviglio di fili da sistemare (lo faro il fine settimana con calma) eccolo qua..

http://img714.imageshack.us/img714/4159/dsc00353w.jpg (http://img714.imageshack.us/i/dsc00353w.jpg/)

Vedo che molta gente lo monta con le ventole in verticale.
E' per scelta oppure è perchè con le ventole in orizzontale non ci entra in tutti i case?
Io ad esempio non potrei montarlo in verticale perchè sopra ho l'alimentatore.
Lo acquisterei solo se ci entrasse in orizzontale.
Il mio case è un midle tower (in firma).

Ciao

sickofitall
29-01-2010, 10:04
Vedo che molta gente lo monta con le ventole in verticale.
E' per scelta oppure è perchè con le ventole in orizzontale non ci entra in tutti i case?
Io ad esempio non potrei montarlo in verticale perchè sopra ho l'alimentatore.
Lo acquisterei solo se ci entrasse in orizzontale.
Il mio case è un midle tower (in firma).

Ciao

In teoria l'aria calda sale verso l'alto, quindi in questo modo faciliti l'espulsione all'esterno del case ;)

Alberello69
29-01-2010, 10:20
io ho ottenuto migliori pretazioni con le ventole verticali, mettendole in orizzontale si impedisce all'aria che entra dal pannello laterale di arrivare sul chipset della mainboard!!

Drakon99
29-01-2010, 10:29
In teoria l'aria calda sale verso l'alto, quindi in questo modo faciliti l'espulsione all'esterno del case ;)

io ho ottenuto migliori pretazioni con le ventole verticali, mettendole in orizzontale si impedisce all'aria che entra dal pannello laterale di arrivare sul chipset della mainboard!!

Si però l'aria calda che esce dal dissipatore nel mio caso andrebbe dritta all'interno dell'alimentatore (i quali già scaldano non poco)!
Quindi mi confermate che c'è lo spazio per montarlo in entrambi i modi?

Alberello69
29-01-2010, 12:20
Si però l'aria calda che esce dal dissipatore nel mio caso andrebbe dritta all'interno dell'alimentatore (i quali già scaldano non poco)!
Quindi mi confermate che c'è lo spazio per montarlo in entrambi i modi?

ok, io in alto ho le ventole di estrazione, l'alimentatore sta in basso...

http://img5.imageshack.us/img5/5507/mg5207.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/mg5207.jpg/)

Sealea
29-01-2010, 12:40

http://img5.imageshack.us/img5/5507/mg5207.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/mg5207.jpg/)

ecco, io lo vorrei montare così...

hai avuto problemi con le ram?

colgo l'occasione per richiedere che ventole potrei mettere al posto di quelle di serie del dissi.. le enermax apollish potrebbero andar bene? (non mi interessa del rumore)

Alberello69
29-01-2010, 12:41
ecco, io lo vorrei montare così...

hai avuto problemi con le ram?

sono a basso profilo con dissi normali, altrimenti con la mia MB non porei montarle.

Sealea
29-01-2010, 12:48
sono a basso profilo con dissi normali, altrimenti con la mia MB non porei montarle.

cavolo... le Trident quindi non ci starebbero.. che main hai?

nevione
29-01-2010, 13:15
Montato il dissi, super soddisfatto:D
Sistema di bloccaggio magnifico, in 30 secondi si monta.
In full con linX ben 11 gradi meno del true lappato (64max contro 75 max) e dando 1 step in piu' di v core e tenendo le ventole del case al 60% (con il true le tenevo al max)
Unico piccolo neo non mi sta orizzontale, non per le ram ma per le staffe che cozzano contro i dissipatori della mobo.
Poco male l'ho messo verticale e l'unico problema e' che la xfi pci ex se la metto nel primo slot sta a filo con la nf p12 del dissi, se la metto nell'unico altro slot libero pci ex sta a filo con la vga e quindi ho paura si surriscaldi, quando ho tempo posto una foto e mi dite.
Intanto screen linX:
http://img63.imageshack.us/img63/219/benchlinx.th.jpg (http://img63.imageshack.us/i/benchlinx.jpg/)
ah mi ha abbassato le temperature del north di 10 gradi:eek:

Carlo90
29-01-2010, 13:16

Posso chiederti che ventole sono quelle bianche? Le Arctic? Come vanno?

Anch'io lo metterò così causa AMD :D

Alberello69
29-01-2010, 16:27
Posso chiederti che ventole sono quelle bianche? Le Arctic? Come vanno?

Anch'io lo metterò così causa AMD :D

ecco il case: http://www.nzxt.com/products/tempest_evo/

Alberello69
29-01-2010, 16:31
cavolo... le Trident quindi non ci starebbero.. che main hai?

é molto piccola: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=exJL00uovTJaDqxR&templete=2

Controlla la tabella di compatibilitá sul sito della Noctua: http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_gen&products_id=34&lng=en

Sealea
29-01-2010, 20:17
é molto piccola: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=exJL00uovTJaDqxR&templete=2

Controlla la tabella di compatibilitá sul sito della Noctua: http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_gen&products_id=34&lng=en

si, la mobo che voglio non dovrebbe aver problemi...

tittone
29-01-2010, 22:03
Ciao nn l'ho montato con le ventole verticali xche avrei dovuto rinunciare a tutte e tre le air flow delle ram,mentre csi ne ho tolta solo 1...Comunque anche secondo me e meglio che espella l'aria calda dall'alto

tittone
30-01-2010, 16:25
Questo e il risultato con 20 cicli di IntelBurn in Stress level Hight a 8 threads con Prime 95 non vado oltre i 57 gradi e sembra stabile adesso lo torchio x altre 6/7 ore

http://img222.imageshack.us/img222/3523/screenshot8jt.th.jpg (http://img222.imageshack.us/i/screenshot8jt.jpg/)

smoicol
30-01-2010, 21:38
ciao a tutti ragazzi, vi chiedo se potete dirmi più o meno quanta differenza ci può essere tra questo dissi e un impianto a liquido

duda86
30-01-2010, 22:11
ciao a tutti ragazzi, vi chiedo se potete dirmi più o meno quanta differenza ci può essere tra questo dissi e un impianto a liquido

un ottimo impianto a liquido sicuramente da più soddisfazioni e temperature più basse ma devi spenderci almeno 200€ invece con 75€ di noctua hai un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

smoicol
30-01-2010, 22:54
un ottimo impianto a liquido sicuramente da più soddisfazioni e temperature più basse ma devi spenderci almeno 200€ invece con 75€ di noctua hai un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

ti dirò tengo un liquido da 500€, ma ho deciso di ridimensionare il pc e sto passando a una micro atx in un case diciamo a cubo, il problema è che li dentro il liquido lo vedo difficile, cosi volevo optare per un dissi ad aria TOP e questo leggendo la rece è uno di quelli.

toretto337
02-02-2010, 12:43
Segnalo review http://www.silentpcreview.com/article1020-page1.html

Da notare come le ventole noctua nn siano il top come spesso si lascia credere..soprattutto questa 14 cm

sickofitall
02-02-2010, 13:50
eh già, comunque alla fine se le noctua le porti a 1000-1100 giri nemmeno le senti, perchè così gli hard disk ti coprono il rumore...

sono comunque curioso di provarle queste nexus, in questa prova sembra siano le migliori

queste righe riassumono sostanzialmente le differenze fra le 2 ventole:
When referenced to SPL, the dual-Nexus fan results with CPU at default settings are actually better than with the stock Noctua fans. The 31°C rise best result was also achieved with the stock Noctua fans, but at a noise level of 30 dBA rather than the 19 dBA of the Nexus fans. This suggests that at lower noise levels, the Nexus fan produces a bit more airflow that the Noctua fans, even though the latter have higher maximum airflow capability. It also suggest that at 12V, the stock Noctua fans produce more airflow than is actually useful; the CPU temperature might not change even if the fan voltage is dropped to 10V, for example. The cooling performance drops only 5°C from 12V to 7V.

peddinira
02-02-2010, 15:06
Iscritto :)
Alla fine ce l'ho fatta:yeah:
Montato sopra una cpu AMD 4200+ x2 scoperchiata, utilizzando la staffa 939 del IFX 14 e dentro un Antec Skeleton leggermente modificato per l'occasione. In pratica credo il top della dissipazione ad aria :)

Risultato temp crollate di 15 ° in full load (ed avevo su uno zalman 9500 lappato)
e cpu volata a 3200 (per ora) con doppio spi da 32
Record ad aria per questa cpu :) almeno sul forum

Controllate qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530749

Se avete bisogno delle foto fatemi sapere, cmq ora le posto nel thread ufficiale del case

smoicol
02-02-2010, 15:10
Iscritto :)
Alla fine ce l'ho fatta:yeah:
Montato sopra una cpu AMD 4200+ x2 scoperchiata, utilizzando la staffa 939 del IFX 14 e dentro un Antec Skeleton leggermente modificato per l'occasione. In pratica credo il top della dissipazione ad aria :)

Risultato temp crollate di 15 ° in full load (ed avevo su uno zalman 9500 lappato)
e cpu volata a 3200 (per ora) con doppio spi da 32
Record ad aria per questa cpu :) almeno sul forum

Controllate qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530749

Se avete bisogno delle foto fatemi sapere, cmq ora le posto nel thread ufficiale del case

ottimo voglio vedere il dissi come l'hai montato

sickofitall
02-02-2010, 15:13
ottimi risultati, 15° ad aria mica son pochi :asd:

peddinira
02-02-2010, 15:33
Ok Allora le posto anche qui :)
Questo è il risultato

http://img52.imageshack.us/img52/1078/dsc01081l.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/dsc01081l.jpg/)
http://img31.imageshack.us/img31/8194/dsc01082zj.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/dsc01082zj.jpg/)
http://img694.imageshack.us/img694/4361/dsc01087j.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/dsc01087j.jpg/)
http://img31.imageshack.us/img31/9503/dsc01083u.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/dsc01083u.jpg/)

Tenete presente che in full load non ho mai visto 46 gradi :D
Ed in effetti credo che la cpu (che partiva da una freq di 2200) potrebbe salire ancora, ma ci sono problemi con le ram :muro:

sickofitall
02-02-2010, 15:38
secondo me se lo lasci passivo dissipa lo stesso, tanto il calore se ne va all'istante per il fatto che hai il pc all'aperto :D

peddinira
02-02-2010, 15:42
Si mi sa che hai ragione ;) ma le ventole mi piaccione esteticamente ci stanno bene senza contare che in futuro sarebbero sempre utili per cambio piattaforma...

E poi vi assicuro che in un open-air case sono inudibili, perchè manca l'effetto cassa di risonanza :)

GoA
02-02-2010, 16:11
Beh ci sono anche io,montato con un i5 [email protected] ghz in full-load con 20cicli di linx mi da 70°C max, invece con gaming al massimo dei dettagli etc arriva sui 54°C

Direi che sono soddisfatto,il montaggio è abbastanza facile:)

Ho montato il tutto su un cm690 :)

Germano84Blaster
02-02-2010, 16:49
Beh ci sono anche io,montato con un i5 [email protected] ghz in full-load con 20cicli di linx mi da 70°C max, invece con gaming al massimo dei dettagli etc arriva sui 54°C

Direi che sono soddisfatto,il montaggio è abbastanza facile:)

Ho montato il tutto su un cm690 :)

che vcore hai per i 3.8ghz?
imho potrebbero essere meglio come temperature, gli altri che hanno la stessa cpu alla stessa frequenza con il d-14 che temperature hanno?
puoi fare una prova disabilitando l' hyper threading da bios sempre con 20 cicli di linx con memoria su all?
te lo chiedo perche io con i7 920 a 3.8 senza hyper threading(che cmq aumenta le temperature) sono dopo 20 cicli di linx a 54°C max con ifx-14:confused:

toretto337
02-02-2010, 16:55
infatti credo sia un po altina

GoA
03-02-2010, 16:11
che vcore hai per i 3.8ghz?
imho potrebbero essere meglio come temperature, gli altri che hanno la stessa cpu alla stessa frequenza con il d-14 che temperature hanno?
puoi fare una prova disabilitando l' hyper threading da bios sempre con 20 cicli di linx con memoria su all?
te lo chiedo perche io con i7 920 a 3.8 senza hyper threading(che cmq aumenta le temperature) sono dopo 20 cicli di linx a 54°C max con ifx-14:confused:
54°C con 20 cicli di linx su un i5 a 3.8 ghz e vcore a 1.320 mi sembrano veramente pochissimi,se guardi il thread apposito dell'overclock sull'i5 ,a 3.8 si sta sui 75-80°C , l'utente chiccodr con un vcore a 1.25 sta sui 68°C (,la mia cpu invece forse è un po sfigata perche meno di 1.320 di vcore non regge.
Disabilitando tutti i risparmi energetici si abbassano solo le minime ma le massime rimangono pressochè invariabili , 69°C max rilevato ieri con 20 cicli di linx e memory su ALL.

infatti credo sia un po altina

Tu quali temperature hai rilevato e con che cpu?

Tieni presente che in iddle sto sui 20 ° con tutti i risparmi energetici su ON.

Credo che sia il Vcore a farmi alzare un po i gradi.

Domandina: ogni volta che si toglie il dissi per normali operazioni nel case, bisogna rimettere anche la pasta termocondutiva nuova previa pulizia cpu e dissi????

peddinira
03-02-2010, 16:50
Domandina: ogni volta che si toglie il dissi per normali operazioni nel case, bisogna rimettere anche la pasta termocondutiva nuova previa pulizia cpu e dissi????

Io lo faccio sempre. rimuovo la vecchia con l'acetone e metto la nuova ;)

GoA
03-02-2010, 17:47
Io lo faccio sempre. rimuovo la vecchia con l'acetone e metto la nuova ;)

grazie caro gentilissimo:cool:

fantalorenzo
03-02-2010, 19:03
54°C con 20 cicli di linx su un i5 a 3.8 ghz e vcore a 1.320 mi sembrano veramente pochissimi,se guardi il thread apposito dell'overclock sull'i5 ,a 3.8 si sta sui 75-80°C , l'utente chiccodr con un vcore a 1.25 sta sui 68°C (,la mia cpu invece forse è un po sfigata perche meno di 1.320 di vcore non regge.
Disabilitando tutti i risparmi energetici si abbassano solo le minime ma le massime rimangono pressochè invariabili , 69°C max rilevato ieri con 20 cicli di linx e memory su ALL.

se vi può essere di aiuto per i vostri paragoni, io sono passato in full load 100% col boinc (che sfrutta il 100% delle risorse della cpu + gpu) con dissi stock @2.66ghz@vcore standard da 80° gradi, a @[email protected] con nh-d14 a 65° gradi di media (con punta max a 68° ma dal log di real temp questo è accaduto pochissime volte e proprio all'inizio del test, poi stava sempre sui 65°) dopo 14 ore di full load rock solid.
ho un i7 920 step C0, ed avevo turbo disabled e HT enabled (quindi 8 threads in elaborazione full load), nessun risparmio energetico, Cpu PLL 1,81; qpi 1.33
personalmente ritengo questo NH-D14 un portento

Germano84Blaster
04-02-2010, 00:50

scusami ma non ho capito con linx dopo 20 cicli e memoria su all stai a 54°C o 69(70)°C?:confused:

Sealea
04-02-2010, 00:54
scusami ma non ho capito con linx dopo 20 cicli e memoria su all stai a 54°C o 69(70)°C?:confused:

io ho capito 69°.... poi magari mi sbaglio :D

gionnizipsp
07-02-2010, 17:01
ciao, stavo pensando all'acquisto di questo dissi. però ho un dubbio:
ho una rampage II extreme, quindi con scheda audio diciamo "esterna" che non posso spostare nell'altro pci-e x1 perchè ho 2 VGA.
Fin qui non dovrebbero esserci problemi visto che la noctua certifica la compatibilità tra la mia mobo e questo dissi, però se io il dissi lo volessi mettere parallelo al terreno (ovvero con le ventole che soffiano verso l'alto) insomma con le due superfici alettate messe a "="! spero di esser riuscito a farmi capire, come le foto di Drakon99 a pagina 33!
Ecco. Insomma, riesco a montarlo in quella posizione mantenendo la scheda audio nello slot più alto, e utilizzando 2 ventole da 14cm al posto di quella da 12?

Sealea
07-02-2010, 17:50
ciao, stavo pensando all'acquisto di questo dissi. però ho un dubbio:
ho una rampage II extreme, quindi con scheda audio diciamo "esterna" che non posso spostare nell'altro pci-e x1 perchè ho 2 VGA.
Fin qui non dovrebbero esserci problemi visto che la noctua certifica la compatibilità tra la mia mobo e questo dissi, però se io il dissi lo volessi mettere parallelo al terreno (ovvero con le ventole che soffiano verso l'alto) insomma con le due superfici alettate messe a "="! spero di esser riuscito a farmi capire, come le foto di Drakon99 a pagina 33!
Ecco. Insomma, riesco a montarlo in quella posizione mantenendo la scheda audio nello slot più alto, e utilizzando 2 ventole da 14cm al posto di quella da 12?

ho trovato questa:

http://img15.imageshack.us/img15/8751/fotografia0184.jpg

c'è poco spazio già così, dubito fortemente che ci stia girandolo con le ventole verso l'alto...

Alberello69
07-02-2010, 19:02
devi provare

gionnizipsp
07-02-2010, 20:01
io ho appena trovato un immagine che mi farebbe moolto piacere! :D
da qui sembra che ci stia! anche comodo! perde solo un pò di superficie di aspirazione la ventola

duda86
07-02-2010, 21:52
da qui sembra che ci stia! anche comodo! perde solo un pò di superficie di aspirazione la ventola

Se non hai fretta di acquistare questo dissi, mercoledì mi arriva la rampage 2 extreme acquistata qui sul mercatino e ti potrò dire :)

Sealea
08-02-2010, 12:14

comodo non direi proprio :D

però non sono molto convinto perchè non capisco poi da dove tira dentro l'aria.. dalla vga? che è già calda di suo...

toretto337
08-02-2010, 12:59
infatti io nn capisco questa soluzione cn ventola attaccata alla vga..
per me è controproducente..per altri no xchè l'aria calda sale bla bla bla..

Se qualche anima pia dovesse fare qualche test (il + serio possibile) con dissi in verticale e poi in orizzontale, si svelerebbe questo mistero :asd:

Sealea
08-02-2010, 13:20

Se qualche anima pia dovesse fare qualche test (il + serio possibile) con dissi in verticale e poi in orizzontale, si svelerebbe questo mistero :asd:

dicono che è più efficente con ventola appiccicata alla vga :boh:

gionnizipsp
08-02-2010, 13:44
Se non hai fretta di acquistare questo dissi, mercoledì mi arriva la rampage 2 extreme acquistata qui sul mercatino e ti potrò dire :)

Aspetto molto volentieri!!! :D
Per quello che riguarda i vantaggi/svantaggi di questa posizione, ho letto su vari forum che si guadagna poco niente per la CPU (si scende di un paio di gradi), ma si guadagnano parecchi gradi (anche una decina) sulla GPU e sul NB (che non fanno certo male). comunque quando prendo (se prendo) ovviamente le provo entrambe le configurazioni per vedere quale riesce meglio!

Germano84Blaster
08-02-2010, 14:04

io sono uno di quelli che pensano che la soluzione che manda l' aria verso l' alto sia migliore per via della fisica...(certo parliamo di un piccolo margine, che cmq nel cooler master haf 922 di un mio amico ha dato 3°C di differenza in full con un i7 920 a 3.5 Ghz e dissipatore cooler master hyper 212 sotto linx per 2 ore continuative)
Però è migliore se la vga o le altre schede come quella audio della rampage II extreme non sono cosi vicine alla prima ventola in basso, altrimenti quel poco ch si guadagna si perde perchè l' aria è un filo più calda ed anche perchè si ha un piccolo ostacolo al flusso.
Io ho risolto con la p6td deluxe mettendo la vga nel secondo slot che è sempre pci-e 2.0 e quindi con le stesse prestazioni del primo.
Riassumendo imho(con il test sul pc del mio amico) il vantaggio c' è ma è piccolo e quindi vanno valutate anche le altre variabili che altrimenti vanno a peggiorare i risultati e magari portano ad un risultato addirittura peggiore...
;)
Certo non è una soluzione adottabile in crossfire\sli....

Germano84Blaster
08-02-2010, 14:05

non può essere più efficiente, chi lo dice?
Anche io sono per buttare l' aria calda verso l' alto, ma se alla ventola del dissi gli ostruisci il flusso oltre che mandargli aria calda "un vantaggio diventa svantaggioso" :D

toretto337
08-02-2010, 14:39
sisi infatti io parlavo della situazione noctua e vga molto vicina ;)

Se invece c'è spazio come nel caso del tuo amico cn l'hyper, concordo con il fatto che si "aiuta" l'aria calda a percorrere il suo verso..e quindi un guadagno c'è ;)

Alberello69
09-02-2010, 01:12

a me é piú efficiente nella posizione normale.

Germano84Blaster
09-02-2010, 11:46
a me é piú efficiente nella posizione normale.

cmq anche se estraendo l' aria calda verso l' alto ci dovrebbero essere dei miglioramenti come sarebbe lecito aspettarsi(parliamo sempre di un piccolo margine), non sempre è cosi, perchè dipende da molti fattori come l' aereazione del case, lo spazio tra la ventola in basso e le altre schede audio/video, il fatto se queste schede estraggono aria calda fuori dal case o dentro etc etc etc...quindi è normalissimo che in alcuni sistemi sia più efficiente la posizione normale.
;)

bravoleader
15-02-2010, 09:44
salve.
ho acquistato il bestione in questione.
ho un i7 920 overcloccato a 4ghz con vcore 1.35
le temp dei core con coretemp mi vanno dai 68° ai 78° (il core 1 sta a 78 e il core 4 sta a 68 e quelli di mezzo a temperature che variano dai 68 ai 78.
Ho smontato una volta il dissipatore ed ho notato di aver messo troppa pasta termica. ho pulito il tutto con un kleenex e ne ho rimessa una lacrima.
ho rigirato i test e più o meno il risultato è lo stesso.
Ritenete che come temp siamo troppo su oppure sto con delle temp plausibili.
chiaramente parlo di temp ottenute con CPU al 100% con linnx.
Se vi mancasse qualche info fatemi sapere che integro. Sono un po niubbo a riguardo quindi mi scuso anche per qualunque inesattezza abbia giò scritto :D

F

Rikardobari
15-02-2010, 10:21
1.35 è un voltaggio alto! le temperature sono giuste!

bravoleader
15-02-2010, 10:27
ho fatto riferimento a questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688
L'importante è che le temperature siano giuste e quindi ho montato il tutto in modo adeguato e nn ho fatto cazzate ecco :D

F

Rikardobari
15-02-2010, 10:42
ho fatto riferimento a questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688
L'importante è che le temperature siano giuste e quindi ho montato il tutto in modo adeguato e nn ho fatto cazzate ecco :D

F

e allora adesso prova a scendere di un gradino alla volta! dovresti benissimo riuscire a tenere 1.30volt e guadagnarci 4-5°

Germano84Blaster
15-02-2010, 11:27
salve.
ho acquistato il bestione in questione.
ho un i7 920 overcloccato a 4ghz con vcore 1.35
le temp dei core con coretemp mi vanno dai 68° ai 78° (il core 1 sta a 78 e il core 4 sta a 68 e quelli di mezzo a temperature che variano dai 68 ai 78.
Ho smontato una volta il dissipatore ed ho notato di aver messo troppa pasta termica. ho pulito il tutto con un kleenex e ne ho rimessa una lacrima.
ho rigirato i test e più o meno il risultato è lo stesso.
Ritenete che come temp siamo troppo su oppure sto con delle temp plausibili.
chiaramente parlo di temp ottenute con CPU al 100% con linnx.
Se vi mancasse qualche info fatemi sapere che integro. Sono un po niubbo a riguardo quindi mi scuso anche per qualunque inesattezza abbia giò scritto :D

F
le temperature potrebbero essere discrete per quel vcore ma cmq trovo strana una differenza di addirittura 10°C tra un core e l' altro...forse può dipendere da una non perfetta aderenza dei core internamente all' his della cpu, ma se è cosi non puoi farci niente...mentre se hai steso bene la pasta(anche se ne metti di più) non ti preoccupare tanto le vibrazioni, il calore e la pressione faranno in modo che con qualche giorno si adatti e stabilizzi bene da sola, l' importante è sia stesa evitando che si creino bolle d' aria tra le superfici...

Drakon99
15-02-2010, 15:18
Salve a tutti.
Anche io sono finalmente diventato possessore del famigerato re dei dissipatori ad aria!
Devo dire che per ciò che mi riguarda le prestazioni mi hanno al momento lasciato abbastanza deluso. :(
Ecco uno screen con la cpu (core i7 a 2,8ghz 1.216V).

http://img96.imageshack.us/img96/377/noctua.th.jpg (http://img96.imageshack.us/i/noctua.jpg/)

Il pc è quello in firma. La ventilazione del case è data da 2 ventole (una immette, l'altra estrae) da 12cm downvoltate a 7V. La temperatura della stanza era di 22C° al momento del test.

Cosa ne pensate?

PS: ventole settate al massimo (le quali generano un rumore abbastanza percepibile anche se accettabile)

sickofitall
15-02-2010, 15:29
Salve a tutti.
Anche io sono finalmente diventato possessore del famigerato re dei dissipatori ad aria!
Devo dire che per ciò che mi riguarda le prestazioni mi hanno al momento lasciato abbastanza deluso. :(
Ecco uno screen con la cpu (core i7 a 2,8ghz 1.216V).

http://img96.imageshack.us/img96/377/noctua.th.jpg (http://img96.imageshack.us/i/noctua.jpg/)

Il pc è quello in firma. La ventilazione del case è data da 2 ventole (una immette, l'altra estrae) da 12cm downvoltate a 7V. La temperatura della stanza era di 22C° al momento del test.

Cosa ne pensate?

secondo me non sono malaccio, magari per cominciare abbassa il voltaggio della cpu a 1.02v, ed eventualmente disattiva l'hyper threading (guadagnando altri 5-6° almeno)

Drakon99
15-02-2010, 15:52
secondo me non sono malaccio, magari per cominciare abbassa il voltaggio della cpu a 1.02v, ed eventualmente disattiva l'hyper threading (guadagnando altri 5-6° almeno)

Ecco una prova con vCore ridotto (guardare temp massime)

http://img691.imageshack.us/img691/7098/noctua2m.th.jpg (http://img691.imageshack.us/i/noctua2m.jpg/)

sickofitall
15-02-2010, 15:56
beh già hai abbassato le temp di 6°, se imposti il valore consigliato da me vedrai che calerà ancora ;)

le 2 ventole sul dissipatore sono al massimo?

Drakon99
15-02-2010, 16:26
Si al massimo.
Mi sembra che la mia cpu non supporta un vCore così basso (comunque proverò).
Ma non sono alte le mie temp rispetto ad altri utenti?

Altra cosa: esiste un software per regolare la velocità della ventola della cpu?
(da bios per esempio c'è l'opzione ma preferivo farlo dal sistema operativo)

nevione
15-02-2010, 19:19
Si al massimo.
Mi sembra che la mia cpu non supporta un vCore così basso (comunque proverò).
Ma non sono alte le mie temp rispetto ad altri utenti?

Altra cosa: esiste un software per regolare la velocità della ventola della cpu?
(da bios per esempio c'è l'opzione ma preferivo farlo dal sistema operativo)

da sistema operativo nun ze pote.
puoi farlo con un rohebus.

toretto337
15-02-2010, 19:54
si puoi provare con speedfan ;)

andrew1488
15-02-2010, 21:12
Anche io finalmente possiedo questo "coso" ingombrante, che dire sono più che soddisfatto!
Primo tentativo di montaggio non chiedetemi che cacchio è successo mi dava da bios 45° e caricato l'OS 50°!!!!
Spento il pc, stacco/riattacco del dissi contollo stato pasta termica perfetto boh.... Riacceso il pc temperature a 28°
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Piccola parentesi di cacca in braghe chiusa adesso con i7 [email protected] temp ambiente a 23° (anche a termosifone spento grazie al teleriscaldamento e vecchiette del palazzo sempre freddolose) idle a 34°, in full con prime95 sono a 50° e a 59° abilitando l'HT, normalmente disabilitato dato che non ho niente che lo sfrutta, e anzi perdo in prestazioni.

Che dire consigliato!

P.S. ho dovuto attaccare il cavetto con la resistenza alla ventola da 140 perchè altrimenti c'è un casino che metà basta e nonostante questo le temp mi si sono alzate di solo 1,5-2 gradi.

sickofitall
15-02-2010, 21:26
infatti, tenerlo con le ventole a manetta non è il massimo, già impostandole col primo riduttore (dovrebbe farle girare a 1100 rpm) si perde pochissimi ° però aumenta di un bel pò la silenziosità :)

Per comodità io ho attaccato le ventole ad un rheobus, quindi me le regolo a piacimento, spegnendole del tutto se fosse necessario

Drakon99
15-02-2010, 21:28
Anche io finalmente possiedo questo "coso" ingombrante, che dire sono più che soddisfatto!
Primo tentativo di montaggio non chiedetemi che cacchio è successo mi dava da bios 45° e caricato l'OS 50°!!!!
Spento il pc, stacco/riattacco del dissi contollo stato pasta termica perfetto boh.... Riacceso il pc temperature a 28°
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Piccola parentesi di cacca in braghe chiusa adesso con i7 [email protected] temp ambiente a 23° (anche a termosifone spento grazie al teleriscaldamento e vecchiette del palazzo sempre freddolose) idle a 34°, in full con prime95 sono a 50° e a 59° abilitando l'HT, normalmente disabilitato dato che non ho niente che lo sfrutta, e anzi perdo in prestazioni.

Che dire consigliato!

P.S. ho dovuto attaccare il cavetto con la resistenza alla ventola da 140 perchè altrimenti c'è un casino che metà basta e nonostante questo le temp mi si sono alzate di solo 1,5-2 gradi.

Prestazioni molto migliori delle mie.
Ma parliamo dell'ultimo step di i7?
Io ho il vecchio step.
Le temperature tra i due cambiano a parità di vCore e frequenza?

si puoi provare con speedfan ;)

Parliamo di regolazione pwm o di tensione?
Ho scaricato speedfan ma ad una prima occhiata non sono riuscito a regolare la ventola. :(

sickofitall
15-02-2010, 21:33
Io ho il vecchio step.

Ho scaricato speedfan ma ad una prima occhiata non sono riuscito a regolare la ventola. :(

gli i7 a parità di voltaggio scaldano uguale, secondo me hai magari steso male la pasta e non fa molto bene contatto, magari prova a controllare

in teoria le tue temp non sono male, forse ti penalizza un pò non aver un flusso d'aria ottimale

speedfan regola solo le ventole pwm, ossia quelle a 4 pin, mentre le noctua sono a 3... quindi devi usare per forza un regolatore oppure gli appositi riduttori colorati forniti col dissi

andrew1488
15-02-2010, 21:51
Io ho il vecchio step.

Si io ho il d0 @3.6ghz 1.20 vcore (ancora limabile)
La cosa fondamentale per perdere dai 6 ai 10 gradi in full è disabilitare l'HT, io l'ho fatto perchè le applicazioni che uso io non supportano la funzione e perdono a confronto. Per fare un esempio "pratico" facilmente riscontrabile con CoD modern warfare 2 tutto a pacco nelle situazioni pesanti avere l'HT abilitato perdo almeno 10 fps!! Assurdo nevvero? mi aspettavo il contrario.

Io col fatto che l'ho staccato e riattaccato subito ho visto dove mancava un pelo di pasta termica e ne ho aggiunta una briciola e tirata nuovamente per essere sicuro. Non ho termini di paragone personali ma visto i vari test in rete (senza farsi ingannare dato che alcuni sono fatti con 16° di temp ambiente, quindi ben 7° in meno dei miei) sono perfettamente in linea, penso che sotto queste temperature con questo dissi, e in generale penso con un dissi ad aria non si riesca a scendere.

Prova a ricontrollare eventualmente come è stesa la pasta. Scendi di step in step con il vcore e testa con prime95 finchè non sei stabile, poi per sicurezza puoi dare 1 click o 2 in più. Io sto ancora scendendo, vedremo alla fine.

PS. io come case ho un HAF 932 e il dissi si trova in linea con la ventola di estrazione posteriore da 140 a pochi cm di distanza, sicuramente aiuta anche lei nel tirare fuori caldo.

Drakon99
15-02-2010, 22:04
gli i7 a parità di voltaggio scaldano uguale, secondo me hai magari steso male la pasta e non fa molto bene contatto, magari prova a controllare

in teoria le tue temp non sono male, forse ti penalizza un pò non aver un flusso d'aria ottimale

speedfan regola solo le ventole pwm, ossia quelle a 4 pin, mentre le noctua sono a 3... quindi devi usare per forza un regolatore oppure gli appositi riduttori colorati forniti col dissi

Ho anche un potenziometro ma volevo evitare di mettercelo. Al momento mi accontento della regolazione automatica della ventola implementata nel bios.
Il flusso nel mio case è debole (2 sole ventole da 12 cm a 7v) ma mi sembra strano che ci sia questa la causa di una differenza cosi marcata (rispetto ad altri utenti).

Si io ho il d0 @3.6ghz 1.20 vcore (ancora limabile)
La cosa fondamentale per perdere dai 6 ai 10 gradi in full è disabilitare l'HT, io l'ho fatto perchè le applicazioni che uso io non supportano la funzione e perdono a confronto. Per fare un esempio "pratico" facilmente riscontrabile con CoD modern warfare 2 tutto a pacco nelle situazioni pesanti avere l'HT abilitato perdo almeno 10 fps!! Assurdo nevvero? mi aspettavo il contrario.

Io col fatto che l'ho staccato e riattaccato subito ho visto dove mancava un pelo di pasta termica e ne ho aggiunta una briciola e tirata nuovamente per essere sicuro. Non ho termini di paragone personali ma visto i vari test in rete (senza farsi ingannare dato che alcuni sono fatti con 16° di temp ambiente, quindi ben 7° in meno dei miei) sono perfettamente in linea, penso che sotto queste temperature con questo dissi, e in generale penso con un dissi ad aria non si riesca a scendere.

Prova a ricontrollare eventualmente come è stesa la pasta. Scendi di step in step con il vcore e testa con prime95 finchè non sei stabile, poi per sicurezza puoi dare 1 click o 2 in più. Io sto ancora scendendo, vedremo alla fine.

PS. io come case ho un HAF 932 e il dissi si trova in linea con la ventola di estrazione posteriore da 140 a pochi cm di distanza, sicuramente aiuta anche lei nel tirare fuori caldo.

La pasta l'ho applicata col metodo chicco di riso. Solitamente la pasta, anche se messa male, non causa anomalie marcate di prestazioni comunque.
Posso provare a disabilitare ht per vedere come va...

andrew1488
15-02-2010, 22:20
Beh io ti dicevo di ricontrollare la pasta perchè dai miei 34° ai tuoi 44° in idle (almeno così ho visto dai tuoi screen) 10° di differenza sono un po' "sospetti".
Le temperature in full possono venire influenzate e di molto dalla mancanza di flussi d'aria corretti all'interno del case, ma in idle non dovrebbero esserci differenze marcate.
Io staccando tutte le ventole dal mio haf, anche quella in estrazione in mira al dissipatore in idle salgo di pochissimi gradi, in full già cambia qualcosa.

goten
15-02-2010, 22:31
date anche un minimo di tempo alla pasta di assestarsi eh

Drakon99
15-02-2010, 22:35
Prova con HT disattivato. (temp ambiente 23C°)

http://img689.imageshack.us/img689/6296/noctuahtoff.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/noctuahtoff.jpg/)

date anche un minimo di tempo alla pasta di assestarsi eh

Già non ci avevo pensato, le cose sono migliorate un pò.

Beh io ti dicevo di ricontrollare la pasta perchè dai miei 34° ai tuoi 44° in idle (almeno così ho visto dai tuoi screen) 10° di differenza sono un po' "sospetti".
Le temperature in full possono venire influenzate e di molto dalla mancanza di flussi d'aria corretti all'interno del case, ma in idle non dovrebbero esserci differenze marcate.
Io staccando tutte le ventole dal mio haf, anche quella in estrazione in mira al dissipatore in idle salgo di pochissimi gradi, in full già cambia qualcosa.

Allora non saprei che dire. L'ho montato con attenzione.

andrew1488
15-02-2010, 23:00
Boh se la pasta è applicata bene, il vcore mi sembra buono, a sto punto la ventilazione del case qualcosa fa. Prova con le ventole del case a 12v se cambia qualcosa. Sono quei 6-10 gradi in più rispetto a me che non so a che cacchio siano dovuti. Il dissi l'hai montato che butta in alto o verso il retro del case? non hai qualcosa davanti o dietro che ostacola i flussi?

e comunque per carità già così strinare non strini, sono io che mi sono impuntato :D

Drakon99
15-02-2010, 23:28
Boh se la pasta è applicata bene, il vcore mi sembra buono, a sto punto la ventilazione del case qualcosa fa. Prova con le ventole del case a 12v se cambia qualcosa. Sono quei 6-10 gradi in più rispetto a me che non so a che cacchio siano dovuti. Il dissi l'hai montato che butta in alto o verso il retro del case? non hai qualcosa davanti o dietro che ostacola i flussi?

e comunque per carità già così strinare non strini, sono io che mi sono impuntato :D

A 12V le ventole del case fanno casino! Comunue il dissi butta l'aria sul retro del case, io sopra ho l'alimentatore!
La ventola frontale ha davanti il cestello degli hd.
Che non sia la cpu sfigata?

Comunque ho provato a toccare il dissipatore durante l'esecuzione di linx e rimane freddo! :confused:

Drakon99
16-02-2010, 00:00
Temperature con i7 [email protected], 1.3V ventole al max (temp ambiente 23C°)

http://img7.imageshack.us/img7/4873/noctuamax38ghz.th.jpg (http://img7.imageshack.us/i/noctuamax38ghz.jpg/)

Che ne dite?

Carlo90
16-02-2010, 11:01
Come consigliate di mettere la NT-H1 in particolare?
Meglio una goccia o spalmarla? Grazie. :)

Drakon99
16-02-2010, 11:09
Come consigliate di mettere la NT-H1 in particolare?
Meglio una goccia o spalmarla? Grazie. :)

In sostanza è equivalente. Io ti consiglio di spalmarla comunque.

toretto337
16-02-2010, 12:45

mmm
io con la mia mobo riesco a regolare la ventola del dissipatore (pwm) e una qualsiasi ventola collegata al secondo attacco per ventole(quello vicino le ram)
http://www.giga-byte.it/images/products/motherboard_productimage_ga-p35c-ds3r_2_1_big.jpg

duda86
16-02-2010, 13:05
nh-d14 montato su rampage 2 extreme + i7 920 e solito case armor + vh6000bws, sulla mobo il dissi calza a pennello senza cozzare su alcun componente.
In settimana posto qualche test in oc e sopratutto verificherò la differenza di temperature posizionandolo in verticale e orizontale, si accettano consigli su quali temp monitorare oltre quelle della cpu.

EDIT: 920 un pò sfigatello sale bene in oc ma per i 4ghz rock solid con prime95 + lynx ha bisogno di 1.28 come vid

Drakon99
16-02-2010, 13:21
mmm
io con la mia mobo riesco a regolare la ventola del dissipatore (pwm) e una qualsiasi ventola collegata al secondo attacco per ventole(quello vicino le ram)
http://www.giga-byte.it/images/products/motherboard_productimage_ga-p35c-ds3r_2_1_big.jpg

Link a speed fan? Comunque in questo momento sto utilizzando il software proprietario della gigabyte che consente un controllo avanzato della ventola della cpu (secondo tensione). Lo consiglio a tutti.

toretto337
16-02-2010, 13:28
Link a speed fan? Comunque in questo momento sto utilizzando il software proprietario della gigabyte che consente un controllo avanzato della ventola della cpu (secondo tensione). Lo consiglio a tutti.

allora io apro speedfan, vado su configure/advance, sulla finestra a tendina "chip" scelgo "IT8718F at $290 on ISA" e poi cambio i valori di "PWM1-2-3 MODE" su software controlled, e poi cambio le percentuali nella pagina iniziale..
sicuramente si può fare altro, ma non lo uso mai quindi nn saprei

Drakon99
16-02-2010, 21:43
Il consiglio (sulla pasta, non sul metodo di applicazione) e' per la serie "tanto e' quella che c'e' gia' nella confezione" oppure ci sono prove che renda meglio di altre in accoppiata col 'suo' dissipatore?
Ciao!
Baio

Quella in dotazione col noctua è una delle migliori in commercio secondo le recensioni di cooling technique. Vai tranquillo.

homer31
16-02-2010, 23:28
ciao ragazzi!

qual'è il prezzo inferiore a cui si trova in Italia?
con il case cm690 ci son problemi? in orizzontale o verticale?
la asus p6t riesce a regolare da bios la velocità con i 3 pin?
:) grazie

Alberello69
16-02-2010, 23:31
La ventola a tre pin non si regola, va sempre al massimo, altrimenti usa il connettore in dotazione per ridurre il voltaggio.

homer31
16-02-2010, 23:35
La ventola a tre pin non si regola, va sempre al massimo, altrimenti usa il connettore in dotazione per ridurre il voltaggio.

;)

Snake156
17-02-2010, 06:28
ciao ragazzi!

qual'è il prezzo inferiore a cui si trova in Italia?
con il case cm690 ci son problemi? in orizzontale o verticale?
la asus p6t riesce a regolare da bios la velocità con i 3 pin?
:) grazie
75€

Drakon99
17-02-2010, 09:00

Non è vero. Io ad esempio con la mia mainboard gigabyte in firma ho un controllo avanzato delle ventole (sul connettore "CPU fan") tramite il software dell'azienda stessa.
Sicuramente anche con la P6T sarà possibile fare altrettanto dato che questa funzionalità è presente ormai da anni sulle schede madri...

Carlo90
17-02-2010, 09:31
Non è vero. Io ad esempio con la mia mainboard gigabyte in firma ho un controllo avanzato delle ventole (sul connettore "CPU fan") tramite il software dell'azienda stessa.
Sicuramente anche con la P6T sarà possibile fare altrettanto dato che questa funzionalità è presente ormai da anni sulle schede madri...

Stai parlando di Easy tune?
Ma hai collegato entrambe le ventole col cavetto a y al connettore cpu fan?

Drakon99
17-02-2010, 10:05
Si easy tune 6. ;)
Si, ho collegato entrambe le ventole al connettore "cpu fan" col connettore ad y.
Unica avvertenza per il corretto funzionamento del software:
abilitare la funzione di controllo automatico della ventola (si chiama "smart cpu fan" se non erro) da bios e specificare la modalità di controllo ("voltage" nel caso di ventole 3 pin).

Carlo90
17-02-2010, 14:11
Bene, quindi funziona anche con le ventole di questo dissi (non pwm).
Sa per caso se le SYS_FAN 1 e 2 si possono controllare da easy tune?

Drakon99
17-02-2010, 14:33
1) Si è possibile regolare sia ventole pwm che non al connettore "CPU fan"
2) Per quanto riguarda le sys fan dubito si possa fare, almeno sulla mia scheda madre: l'opzione per il controllo delle sys fan non è presente nè nel bios nè nel software easy tune 6. Molte schede madri però permettono la regolazione delle ventole sys fan (almeno da bios)

Carlo90
17-02-2010, 14:50
1) Si è possibile regolare sia ventole pwm che non al connettore "CPU fan"
2) Per quanto riguarda le sys fan dubito si possa fare, almeno sulla mia scheda madre: l'opzione per il controllo delle sys fan non è presente nè nel bios nè nel software easy tune 6. Molte schede madri però permettono la regolazione delle ventole sys fan (almeno da bios)

La mia da bios lo permetterebbe. Solo che non potendo modificare gli rpm le ventole non vanno sotto i 1200rpm anche in idle :muro:

Drakon99
17-02-2010, 16:05
La mia da bios lo permetterebbe. Solo che non potendo modificare gli rpm le ventole non vanno sotto i 1200rpm anche in idle :muro:

Che ventole hai? :rolleyes:
Comunque se le stesse hanno anche il molex 4 pin per l'alimentazione (parlo del molex tipico dell'alimentatore non del 4 pin pwm), con un po di pazienza puoi ricorrere alla modifica "artigianale" per fare andare le ventole a 5v o 7v. Trovi diverse guide su internet su come fare.
Io ho fatto così settandole a 7v e sono inudibili.
Il componente più rumoroso nel mio case sono ora gli hard disk. :doh:

Alberello69
17-02-2010, 20:16
Si easy tune 6. ;)
Si, ho collegato entrambe le ventole al connettore "cpu fan" col connettore ad y.
Unica avvertenza per il corretto funzionamento del software:
abilitare la funzione di controllo automatico della ventola (si chiama "smart cpu fan" se non erro) da bios e specificare la modalità di controllo ("voltage" nel caso di ventole 3 pin).

Anche sulla asus c'é il voltage control, ma non funziona.
Io ho una M4A78LT-M-LE nuova con chipset AMD 780G.

Drakon99
17-02-2010, 20:28
Anche sulla asus c'é il voltage control, ma non funziona.
Io ho una M4A78LT-M-LE nuova con chipset AMD 780G.

Sicuro di aver collegato la ventola al connettore "cpu fan"?
Hai attivato la relativa funzione di controllo da bios?
(se la risposta ad entrambe le domande è si prova ad aggiornare il bios magari)

Alberello69
17-02-2010, 21:39
Sicuro di aver collegato la ventola al connettore "cpu fan"?
Hai attivato la relativa funzione di controllo da bios?
(se la risposta ad entrambe le domande è si prova ad aggiornare il bios magari)

si certo, sono 10 anni che lavoro in questo campo, ho provato anche altre due marche di ventole e non funziona. Ho letto in giro di altri utenti con lo stesso problema. Bios aggiornato ma nulla.
In teoria nel bios si puó anche configurare la temperatura a cui la ventola dovrebbe accendersi...

Franki1022
18-02-2010, 09:34
Mi iscrivo,
anche io ne ho uno sul mio i5-750 ed è favolosooooooo
io credo che sia il numero una dei dissi ad aria :winner:

len
19-02-2010, 02:53
volevo prendere questo dissi, ma pare che con le RAM non vada bene, almeno riferendomi al sito ufficiale.

C'è un modo per montare questo bestione su una gigabyte x58a ud5 con ram corsair dominator senza smontare il dissipatore delle ram?

Altrimenti su quale dovrei orientarmi?

Grazie :)

marcopa83
19-02-2010, 08:56
io l'ho montato con le dominator senza smontare i dissi delle ram ma cambiando l'orientamento delle ventole :sofico:

len
19-02-2010, 10:47
io l'ho montato con le dominator senza smontare i dissi delle ram ma cambiando l'orientamento delle ventole :sofico:

Quindi non ci dovrebbero essere problemi?

duda86
19-02-2010, 11:13
volevo prendere questo dissi, ma pare che con le RAM non vada bene, almeno riferendomi al sito ufficiale.

C'è un modo per montare questo bestione su una gigabyte x58a ud5 con ram corsair dominator senza smontare il dissipatore delle ram?

Sulla R2E basta montarlo in orizontale quindi con le ventole che spingono l'aria verso l'alto e non tocca le ram, anche sulla M2F posizionandolo così non dava problemi

len
19-02-2010, 11:43
Sulla R2E basta montarlo in orizontale quindi con le ventole che spingono l'aria verso l'alto e non tocca le ram, anche sulla M2F posizionandolo così non dava problemi

Quindi non sai se sulla mia mobo ci sono problemi?

Se prendessi un u12p ci sarebbe molta differenza prestazionale?

duda86
19-02-2010, 14:25
Quindi non sai se sulla mia mobo ci sono problemi?

Se prendessi un u12p ci sarebbe molta differenza prestazionale?

Un utente nel thread ha effettuato un test con u12 e con il d14 ed'è passato da 75° (u12) a 58° (u14), per maggiori info guarda la prima pagina. Se vuoi acquistare un dissipatore ad aria l'nh d14 è sicuramente il migliore personalmente rinuncerei alle alette delle dominator pur di avere il noctua, ovviamente è una considerazione del tutto personale.

Franki1022
19-02-2010, 16:50
Un utente nel thread ha effettuato un test con u12 e con il d14 ed'è passato da 75° (u12) a 58° (u14), per maggiori info guarda la prima pagina. Se vuoi acquistare un dissipatore ad aria l'nh d14 è sicuramente il migliore personalmente rinuncerei alle alette delle dominator pur di avere il noctua, ovviamente è una considerazione del tutto personale.

"quoto" noctua nh-d14 e il migliore:winner:

Franki1022
19-02-2010, 17:05

ma perche prendete le dominetor che danno solo problemi, come vedi col dissi e anche hardware, io nella mia conficurazione ho queste: Corsair 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-999 XMS3 vanno da dio e costano poco e non danno fastidio al noctua nh-d14 e ne all'hardware,
se riesco posto qualche photo.

http://img705.imageshack.us/img705/2328/dscn1097.th.jpg (http://img705.imageshack.us/i/dscn1097.jpg/)

len
19-02-2010, 20:14
L'ho preso, poi vedrò come fare per sistemarlo alla meglio dentro al case ;)

Franki1022
19-02-2010, 20:30
L'ho preso, poi vedrò come fare per sistemarlo alla meglio dentro al case ;)

non te ne pentirai se ai un i5-750 togli la ventola da 12 e lascia solo quella da 14 perche e un procio che non scalda molto

duda86
19-02-2010, 22:13
non te ne pentirai se ai un i5-750 togli la ventola da 12 e lascia solo quella da 14 perche e un procio che non scalda molto

Credo abbia una main 1366 :) comunque è consigliabile utilizzare il cavo a Y ulna e "depotenziare" le ventole se non si è amanti del rumore. Personalmente le ho entrambe al massimo, alla fine 14 db non sono molti.

len
19-02-2010, 22:18

Credo abbia una main 1366 :) comunque è consigliabile utilizzare il cavo a Y ulna e "depotenziare" le ventole se non si è amanti del rumore. Personalmente le ho entrambe al massimo, alla fine 14 db non sono molti.

Ho preso un i7 930 :D

Poi vi faccio sapere ;)

Franki1022
19-02-2010, 23:13

anche io le ho al massimo e oggi ho fatto un lavoretto al mio case che non lo sento se è acceso x quanto e silenzioso

Drakon99
20-02-2010, 11:19
Sono finalmente giunto ad una condizione di RS :D:
Il vCore è quasi limato perfettamente (a 1,22v il sistema è instabile).
L'HT è attivo. Disattivandolo potrei scendere di vCore e le temperature si abbassano non poco.
Che dite meglio disattivare HT e salire di frequenza ancora un pò o accontentarsi di una freq minore ma con ht attivo?
Le temp sono alte per uso quotidiano (temp ambiente 23.5C° al momento del test) a vostro giudizio?

http://img98.imageshack.us/img98/4026/noctua3600mhzhton.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/noctua3600mhzhton.jpg/)

Ciao

duda86
20-02-2010, 11:49
L'HT è attivo. Disattivandolo potrei scendere di vCore e le temperature si abbassano non poco.
Che dite meglio disattivare HT e salire di frequenza ancora un pò o accontentarsi di una freq minore ma con ht attivo?
Le temp sono alte per uso quotidiano (temp ambiente 23.5C° al momento del test) a vostro giudizio?

http://img98.imageshack.us/img98/4026/noctua3600mhzhton.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/noctua3600mhzhton.jpg/)

Ciao

disattivando l'ht avresti un calo di temperature di almeno 5°, se non hai applicazioni che sfruttano il multicore è meglio disattivarlo abbassando così consumi e temperature. Per i mhz da dare al processore 3600 è un'ottimo traguardo se non erro migliore come rapporto velocità/consumi anche se il 920 ad aria puoi spingerlo a 4000 senza problemi.

Drakon99
20-02-2010, 12:14
disattivando l'ht avresti un calo di temperature di almeno 5°, se non hai applicazioni che sfruttano il multicore è meglio disattivarlo abbassando così consumi e temperature. Per i mhz da dare al processore 3600 è un'ottimo traguardo se non erro migliore come rapporto velocità/consumi anche se il 920 ad aria puoi spingerlo a 4000 senza problemi.

Le applicazioni che alla fine uso di più sono: browser, videogiochi, ambienti di sviluppo...
Oggigiorno comunque il 90% delle applicazioni sono multithread comprese applicazioni "leggere" come firefox.
Nel mio caso i 4ghz sono difficili da raggiungere, la cpu richiede un vCore molto alto. :(

duda86
20-02-2010, 12:23
Le applicazioni che alla fine uso di più sono: browser, videogiochi, ambienti di sviluppo...
Oggigiorno comunque il 90% delle applicazioni sono multithread comprese applicazioni "leggere" come firefox.
Nel mio caso i 4ghz sono difficili da raggiungere, la cpu richiede un vCore molto alto. :(

Ci sono diversi test che dimostrano che in game l'ht fa perdere qualcosina, poichè non usi programmi specifici per rendering o altro disattiverei l'HT preferendo temperature molto più contenute.

Drakon99
20-02-2010, 17:40
Ci sono diversi test che dimostrano che in game l'ht fa perdere qualcosina, poichè non usi programmi specifici per rendering o altro disattiverei l'HT preferendo temperature molto più contenute.

Ecco ho provato a disattivarlo e salire ancora di frequenza.
Sembra incredibile ma a 3.8ghz con ht off le temp sono più basse rispetto a 3.6ghz con ht on (a parità di vCore). :eek:
Ecco lo screen dopo 4h di prime95 (temp ambiente 24C°).
Il sistema sembra essere molto stabile, ho eseguito anche linx con successo.

http://img684.imageshack.us/img684/7469/noctua3800mhzhtoffprime.th.gif (http://img684.imageshack.us/i/noctua3800mhzhtoffprime.gif/)

Franki1022
20-02-2010, 18:13
Quardate che lavoretto sono riuscito ha fare,
ma devo cambiare il case e devo prendere quello nero che mi piace di più.
Questo dissi e da paura, con una ventola in daili temperatura 28 C° in full 64C°

http://img705.imageshack.us/img705/2328/dscn1097.th.jpg (http://img705.imageshack.us/i/dscn1097.jpg/)http://img21.imageshack.us/img21/2674/dscn1044a.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/dscn1044a.jpg/) http://img38.imageshack.us/img38/7249/dscn1046e.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/dscn1046e.jpg/)

duda86
20-02-2010, 18:42
Ecco ho provato a disattivarlo e salire ancora di frequenza.
Sembra incredibile ma a 3.8ghz con ht off le temp sono più basse rispetto a 3.6ghz con ht on (a parità di vCore). :eek:
Ecco lo screen dopo 4h di prime95 (temp ambiente 24C°).
Il sistema sembra essere molto stabile, ho eseguito anche linx con successo.

http://img684.imageshack.us/img684/7469/noctua3800mhzhtoffprime.th.gif (http://img684.imageshack.us/i/noctua3800mhzhtoffprime.gif/)

Ottimo risultato se hai le ram a 1600 spingiti sul 200x20

Questo dissi e da paura, con una ventola in daili temperatura 28 C° in full 64C°

http://img705.imageshack.us/img705/2328/dscn1097.th.jpg (http://img705.imageshack.us/i/dscn1097.jpg/)http://img21.imageshack.us/img21/2674/dscn1044a.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/dscn1044a.jpg/) http://img38.imageshack.us/img38/7249/dscn1046e.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/dscn1046e.jpg/)

beh io proverei a montarci anche la seconda ventole giusto per guadagnare 2 gradi e sposterei la scheda video al secondo pci-e così facendo guadagneresti qualche grado.
Se vendi il cosmos mandami un pm :P

Germano84Blaster
20-02-2010, 18:53

Ciao

scusa come sei messo ad aereazione del case e temperatura ambiente?
Perchè io con ifx-14 lappato a specchio e con due ultra kaze a 1300rpm e arctic cooling mx-3 con prime 95 dopo qualche ora e i7 920 a 3.800mhz 1,26v e ht disattivato arrivo al massimo a 54°C

Drakon99
20-02-2010, 20:02
Ottimo risultato se hai le ram a 1600 spingiti sul 200x20

I 4 ghz non vogliono proprio andare!
Ho anche provato a dare 1.4v da bios con ht disattivo ma nulla da fare, schermata blue all'avvio del so! :(

Perchè io con ifx-14 lappato a specchio e con due ultra kaze a 1300rpm e arctic cooling mx-3 con prime 95 dopo qualche ora e i7 920 a 3.800mhz 1,26v e ht disattivato arrivo al massimo a 54°C

Temperatura ambiente al momento del test era di 24 C°.
L'areazione del mio case non è delle migliori: si tratta di due ventole da 12cm downvoltate a 7v (sono un fanatico del silenzio :D).
Una di immissione l'altra di estrazione.
Comunque per fare un confronto alla pari dovresti abilitare anche l'ht perchè questo incide tanto sulle temperature.
Qualche post fa ho pubblicato uno screen con i7 920@3800mhz con vCore invariato (1,25V) e ht disattivo. Le temperature sono addirittura scese rispetto ai 3600mhz con ht attivo! (tra l'altro con le ventole del dissi nemmeno al massimo)
Notevole comunque il risultato in firma (3800mhz@1,16v). Hai un D0 vero?

Drakon99
20-02-2010, 20:08

Differenza di vCore enorme da 3.8ghz a 4 ghz. Devi ancora limare o questi sono i vCore minimi per la stabilità del sistema?

Germano84Blaster
20-02-2010, 20:18
I 4 ghz non vogliono proprio andare!
Ho anche provato a dare 1.4v da bios con ht disattivo ma nulla da fare, schermata blue all'avvio del so! :(

Temperatura ambiente al momento del test era di 24 C°.
L'areazione del mio case non è delle migliori: si tratta di due ventole da 12cm downvoltate a 7v (sono un fanatico del silenzio :D).
Una di immissione l'altra di estrazione.
Comunque per fare un confronto alla pari dovresti abilitare anche l'ht perchè questo incide tanto sulle temperature.
Qualche post fa ho pubblicato uno screen con i7 920@3800mhz con vCore invariato (1,25V) e ht disattivo. Le temperature sono addirittura scese rispetto ai 3600mhz con ht attivo! (tra l'altro con le ventole del dissi nemmeno al massimo)
Notevole comunque il risultato in firma (3800mhz@1,16v). Hai un D0 vero?

c0:read: e non lo cambio perchè con questi valori rischierei di prendere un d0 peggiore...:D

Franki1022
20-02-2010, 20:31
Differenza di vCore enorme da 3.8ghz a 4 ghz. Devi ancora limare o questi sono i vCore minimi per la stabilità del sistema?

ai ragione ma credo che ha questa cpu non serve tanto vCore se dai un occhiata qui ti rendi conto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049588

Drakon99
20-02-2010, 20:31
Vabbè c'è da dire che hai dovuto disattivare ht per avere un vCore così basso.
Attivando ht quanto vCore ti richiede la cpu@3800mhz?

duda86
20-02-2010, 20:58

beato te io ho un 920 d0 con vid 1.26 HT off temperature 72 gradi sotto lynx :cry: :cry: :cry:

Drakon99
20-02-2010, 22:10
ai ragione ma credo che ha questa cpu non serve tanto vCore se dai un occhiata qui ti rendi conto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049588

Ogni cpu ha la sua storia.
In ogni caso solo testando raggiungerai il vCore ottimo!

beato te io ho un 920 d0 con vid 1.26 HT off temperature 72 gradi sotto lynx :cry: :cry: :cry:

Che dissipatore hai? A quale frequenza?
Allora esistono anche i d0 sfigati! :D

duda86
20-02-2010, 22:37
Che dissipatore hai? A quale frequenza?
Allora esistono anche i d0 sfigati! :D

La cpu gira a 4ghz ed'è dissipata con l'nh-d14, il batch è 3914A739 anche se è una delle ultime cpu (datata 08/11/09) è dannatamente sfigata, dopo 30 minuti di lynx 72 gradi :(

Drakon99
21-02-2010, 00:42
Edit

Germano84Blaster
21-02-2010, 02:41
Vabbè c'è da dire che hai dovuto disattivare ht per avere un vCore così basso.
Attivando ht quanto vCore ti richiede la cpu@3800mhz?

1,18 ma la temperatura sale a 60°C...preferisco senza e 54°C:sofico:
il problema è se salgo a 4.0 ghz di colpo vuole un botto di vcore(circa 1,30) e per 200mhz non vale la pena...

Alberello69
21-02-2010, 02:50
il problema è se salgo a 4.0 ghz di colpo vuole un botto di vcore(circa 1,30) e per 200mhz non vale la pena...

sono d'accordo.

Drakon99
21-02-2010, 10:37

Ai 4 ghz rinuncerei pure io dovendo impostare un vCore così alto.
Però ht lo attiverei. 60C° sono comunque pochissimi!

sickofitall
22-02-2010, 21:48
Per chi mi chiedeva la compatibilità delle dominator:

-Con alette montate
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100222214442_CIMG0210.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100222214442_CIMG0210.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100222214558_CIMG0214.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100222214558_CIMG0214.JPG)

-Alette smontate
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100222214642_CIMG0215.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100222214642_CIMG0215.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100222214716_CIMG0217.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100222214716_CIMG0217.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100222214740_CIMG0218.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100222214740_CIMG0218.JPG)

len
22-02-2010, 23:20
Per chi mi chiedeva la compatibilità delle dominator:

Quindi bisogna smontarle per forza le alette o si può tranquillamente alzare leggermente la ventola?

Non si rischia di rovinare le RAM togliendo il dissipatore?

sickofitall
22-02-2010, 23:29
Quindi bisogna smontarle per forza le alette o si può tranquillamente alzare leggermente la ventola?

Non si rischia di rovinare le RAM togliendo il dissipatore?

Non è obbligatorio smontarle, se guardi la prima foto vedrai che la ventola ci sta lo stesso, anche se rialzata

Io ho preferito rimuovere le alette e poter mettere la ventola nella sua posizione ideale, in modo che il dissipatore sia al 100% della sua efficienza

Togliendo le alette non rovini nulla, anzi se non sbaglio anche la stessa noctua consiglia la rimozione delle alette se necessario