PDA

View Full Version : Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18

roberto1
30-12-2013, 19:25
Ho clonato una partizione in un'altra, entrambe sul medesimo HD.

...e funziona ?

Enzo Font
30-12-2013, 21:06
Sì. Ora sto usando lo stesso SO sull'altra partizione.

Rastakhan
31-12-2013, 07:58
Buongiorno a tutti, spero mi possiate dare una mano, forse ho sbagliato sezione inserendo il post in sezione sbagliata e dovevo inserirlo quì, spero non sia considerato cross-spotting :( , potete dare una occhiata quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2620526

Grazie e HNY!

Malevolent
31-12-2013, 19:16
che palle!

ho scaricato la versione demo di fileviewpro ma il file non me lo apre perchè "questo tipo di file .nbf può essere aperto solo in modalità nativa. Stai utilizzando la versione demo di fileviewpro, registrati ora per sbloccare tutte le funzioni"

ovviamente "registrati" significa caccia i soldi.

ma insomma demo, una versione demo di un programma che apra i file nbf esiste?

cmq chi ha la soluzione di fielviewpro, soluzioni che puo' dire per messaggi privati, me lo dica :D

Eress
31-12-2013, 20:46
Gli .nbf sono file che vengono creati da programmi di backup della NTI. Li conosco bene perché sul mio pc Win7 li rea l'acer backup manager come immagini sistema, non credo puoi aprirli, servono solo per recuperare sistema e dati. Se non hai un programma di backup della NTI non puoi farci niente.

Malevolent
01-01-2014, 18:49
Gli .nbf sono file che vengono creati da programmi di backup della NTI. Li conosco bene perché sul mio pc Win7 li rea l'acer backup manager come immagini sistema, non credo puoi aprirli, servono solo per recuperare sistema e dati. Se non hai un programma di backup della NTI non puoi farci niente.

esatto, anche a me li ha creati il programma di backup dell'acer!

il fatto è che ho anche scaricato la versione demo nti backup now, ma quando apro il suddetto programma e cerco di aprire il file non me lo apre, esce una finestra con scritto per favore selezionate il file nbs o nbf.

ma quello è un file nbf!!

inoltre quando apro il file direttamente (che di default me lo apre con nti backuo now) clicco e nn succede niente, cioè non parte l'exe del programma.

spero di essermi spiegato.

cmq devo prendere dei dati importanti e nn so come fare, ho 200 giga di file nel pc parcheggiati inutilmente

Eress
01-01-2014, 20:30
esatto, anche a me li ha creati il programma di backup dell'acer!
Non ho seguito tuta la tua faccenda, si tratta di immagine sistema o solo di dati. Comunque sia ma se vuoi recuperarli i sa che l'unica maniera e recuperarli con lo stesso programma che li ha scritti, cioè ABM.
Nel caso sia un'immagine di sistema dovrai reinstallare tutta l'immagine sistema completa.

Malevolent
02-01-2014, 14:26
Non ho seguito tuta la tua faccenda, si tratta di immagine sistema o solo di dati. Comunque sia ma se vuoi recuperarli i sa che l'unica maniera e recuperarli con lo stesso programma che li ha scritti, cioè ABM.
Nel caso sia un'immagine di sistema dovrai reinstallare tutta l'immagine sistema completa.

ho pensato e fatto la stessa cosa, ma acer backup manager nn ha comandi per ripristinare i file che lui stesso crea (!!!).

a meno che tu nn l'abbia fatto e saresti così gentile da spiegarmelo :P

Eress
02-01-2014, 16:23
Devi crearti un disco di ripristino dalle opzioni del programma Acer Backup Manager, quindi avvii il pc manualmente o dallo stesso programma alla voce Ripristina, con il cd inserito con priorità di boot, seguendo la procedura all'avvio.

Malevolent
02-01-2014, 21:11
di quello che hai scritto ho capito solo le virgole

se scrivevi antani per due capivo di più! :D

epifanolanfranco
03-01-2014, 06:48
"Buonasera a tutti Voi.

Sono un felicissimo possessore di un Dell Inspiron 17r SE nel quale ho

sostituito l'hd con un SSD ove risiede Windows 7 (disco C) e in seguito ho

aggiunto un secondo SSD (disco D) con sù installato Windows 8.

Il notebook di default si avvia con Windows 7 (nessun dual boot) e quindi per

farlo partire con Windows 8 debbo entrare nel bios e variare il boot.

Vorrei eliminare fisicamente il secondo SSD,quello con Windows 8,per poterlo

utilizzare sù un pc,ma posso estrarlo a notebook spento e basta o debbo

effettuare qualche passaggio (dico una fesseria) p.e. sul Bios?

A questa mia richiesta di aiuto,esposta nella sezione portatili,il gentilissimo

Tallines,aveva già risposto ma adesso mi sorge un dubbio:

l'ssd che estraggo,lo collego al pc ove verrà installato tramite cavo usb-Sata,

prima della migrazione (o clonazione ?) dei dati probabilmente con Acronis,

debbo formattarlo o con il passaggio del s.o.dati ecc. farà tutto tale

programma?

Consigliate questa procedura (migrazione) o una classica installazione pulita?

Nell'attesa di un Vs. aiuto Vi ringrazio e saluto.

epifano lanfranco

RobbyBtheOriginal
03-01-2014, 10:27
Allora se sul nuovo pc vuoi tenere il tuo ssd come sistema con w8 allora basta collegarlo e stop, e se qui hai un hd puoi formattare la partizione di sistema visto che andrai a usare quella sul ssd. Altrimenti se non hai questa config ti salvi i dati che vuoi (foto ecc) con un copia incolla, formatti l'hd mentre sul ssd reinstalli il s.o. così hai tutto ben pulito e funzionante

By Tapatalk

epifanolanfranco
03-01-2014, 10:38
Allora se sul nuovo pc vuoi tenere il tuo ssd come sistema con w8 allora basta collegarlo e stop, e se qui hai un hd puoi formattare la partizione di sistema visto che andrai a usare quella sul ssd. Altrimenti se non hai questa config ti salvi i dati che vuoi (foto ecc) con un copia incolla, formatti l'hd mentre sul ssd reinstalli il s.o. così hai tutto ben pulito e funzionante

By Tapatalk

Buongiorno e grazie a te.
Purtroppo ho la seconda configurazione( ho un solo slot per l'unità disco) e quindi mi consigli di effttuare un'installazione pulita del s.o. e poi quindi reinstallare programmi e dati?
Grazie anticipatamente.
epifano lanfranco

RobbyBtheOriginal
03-01-2014, 12:20
se andrai a mettere tutto sul ssd e sei su un altro pc con hardware differente conviene sempre reinstallare da capo onde evitare problemi di compatibilità driver e incasinamenti vari. Se formattarlo o no non saprei visto che non ho mai usato ssd, cmq qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800) puoi trovare tutte le info che ti servono sugli ssd;)
come software di backup io uso macrium reflect e mi trovo veramente bene, ma anche acronis è ottimo

epifanolanfranco
03-01-2014, 20:36
se andrai a mettere tutto sul ssd e sei su un altro pc con hardware differente conviene sempre reinstallare da capo onde evitare problemi di compatibilità driver e incasinamenti vari. Se formattarlo o no non saprei visto che non ho mai usato ssd, cmq qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800) puoi trovare tutte le info che ti servono sugli ssd;)
come software di backup io uso macrium reflect e mi trovo veramente bene, ma anche acronis è ottimo

Buonasera a te e grazie per l'interessamento.
Ho effettuato diverse installazioni pulite e le ho trovate molto semplici oltre che funzionali,ma dover poi sciropparsi tutti gli aggiornamenti di Windows,reinstallare i vari programmi,i dati ecc. beh francamente preferisco
fare una migrazione anche se sarebbe la prima volta che l'applico.
Grazie epifano lanfranco

RobbyBtheOriginal
04-01-2014, 11:56
Per gli aggiornamenti windows è stato postato nel 3ad dei programmi freeware uno che ti salva gli aggiornamenti effettuati, anche da pc differenti ma con stesso s.o., per poi far tutto velocemente sulla macchina nuova. Se proprio vuoi fare la clonazione trovi info utili sia qui che nel 3ad degli ssd, è cmq una semplice operazione

By Tapatalk

epifanolanfranco
04-01-2014, 20:45
Per gli aggiornamenti windows è stato postato nel 3ad dei programmi freeware uno che ti salva gli aggiornamenti effettuati, anche da pc differenti ma con stesso s.o., per poi far tutto velocemente sulla macchina nuova. Se proprio vuoi fare la clonazione trovi info utili sia qui che nel 3ad degli ssd, è cmq una semplice operazione

By Tapatalk

Buonasera a te.

Ti son veramente grato per il tempo che stai impiegando a supportarmi.

Penso di fare una clonazione con Data Migration,il programma Samsung,dato
che l'ssd è un 840 Pro.
Comunque prima di metter mano a tale procedura mi premunirò con un bel backup con Acronis o con l'Utility di Windows.
Grazie di nuovo per quello che hai fatto sin adesso per me e spero di poter contare sul tuo aiuto anche in futuro.
Ciao epifano lanfranco

RobbyBtheOriginal
05-01-2014, 10:45
Di niente per così poco;)

By Tapatalk

Malevolent
05-01-2014, 20:45
Devi crearti un disco di ripristino dalle opzioni del programma Acer Backup Manager, quindi avvii il pc manualmente o dallo stesso programma alla voce Ripristina, con il cd inserito con priorità di boot, seguendo la procedura all'avvio.

nn so se puo' esserti utile a capire la questione ma è solo dati, nn è un'immagine di sistema, e di quei dati mi serve una cartella particolare

epifanolanfranco
08-01-2014, 07:49
Buongiorno a tutti Voi.

Pongo questa domando ma se ho postato nel luogo errato Vi prego di indirizzarmi in quello corretto.

Il disco del quale parlo è stato formattato pochi mesi fà con una installazione pulita per far posto a Win 7 64 Pro.

Ora mi son accorto da Gestione disco che vi è una partizione di 20 GB di ripristino,forse Acer dato che il pc è di questa marca?

Ma non doveva esser stata eliminata dalla formattazione?

E come mai con Acronis True Image mi risultano occupati 11 GB sù 20 GB ?

Nell'attesa di un Vostro aiuto Vi ringrazio anticipatamente e saluto

epifano lanfranco

Eress
08-01-2014, 08:56
Evidentemente è stata formattata solo la partizione di sistema, non quella dell'Acer. Forse era meglio piallare il disco completamente e poi nel caso ripartizionare o solo installare ex novo.

epifanolanfranco
08-01-2014, 10:52
Evidentemente è stata formattata solo la partizione di sistema, non quella dell'Acer. Forse era meglio piallare il disco completamente e poi nel caso ripartizionare o solo installare ex novo.

Buongiorno e grazie per l'interessamento.

Si,credo di aver sbagliato nel passaggio ove,nell'installazione pulita,chiede
di formattare le partizioni,probabilmente ho eliminato solo quella "C".

Ora vorrei clonare questo disco per sostituirlo con un ssd ma Windows di permette di eliminare la partizione prima di clonare?

Non vorrei portarmela dietro anche perchè l'ssd è da 128GB.

Nel ringraziarti anticipatamente ti saluto

epifano lanfranco

cuzzotto
09-01-2014, 20:13
.

roberto1
10-01-2014, 16:43
.

ciao, immagino:D sia tua/vostra figlia ? che sia la benvenuta sul pianeta terra,(un po' disastrato ma va bhè) tra qualche anno falla registrare sul sito:p ;)

Malevolent
14-01-2014, 00:57
niente...per il mi ofile mistero

Ansem_93
17-01-2014, 10:07
Salve tutti, io ho windows 8,e vorrei fare un backup da salvare sul mio hard disk esterno.
l'unica cosa fondamentale per me è che sia compatibile con uefi. non mi interessano backup incrementali o altro,mi basterebbe farmi un'immagine al mese nuova.
cosa mi consigliate di usare che sia affidabile e funzioni bene con uefi?

RobbyBtheOriginal
17-01-2014, 12:15
Io uso macrium reflect e mi trovo benissimo, prova a vedere nelle spec prima di scaricarlo se supporta gli UEFI

By tapatalk

Ansem_93
17-01-2014, 14:50
Io uso macrium reflect e mi trovo benissimo, prova a vedere nelle spec prima di scaricarlo se supporta gli UEFI

By tapatalk

Grazie per la risposta :) nella pagina della versione gratuita viene segnalata la compatibilità con GPT,quindi credo funzioni con uefi!
vorrei solo chiederti cosa vuol dire la dicitura: Recovery from Windows boot menu. Vuol dire che non mi posso creare una chiavetta bootabile per ripristinare un backup?

RobbyBtheOriginal
17-01-2014, 17:34
Per i bios non sono pratico, cmq si può fare il cd direttamente dal programma poi avviabile da boot, la usb non saprei non mi sono mai interessato:D ..adesso sono da cell ma cercando dovresti cmq trovare qualche info in merito

By tapatalk

Player1
24-01-2014, 11:15
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su un software di backup, ho già letto la prima pagina ma essendo stata scritta nel 2009 suppongo che la lista dei software sia un po' obsoleta quindi ho deciso di chiedere direttamente a voi in base alle mie specifiche esigenze.
Dunque:
1- Ho un hard disk con 2 partizioni C: (programmi) e D: (dati) vorrei fare i backup solo della partizione D:
2- Il backup andrebbe salvato sullo stesso disco, non importa su che partizione (C: o D: non fa differenza). So che non è sicuro in caso di rottura fisica ma per ora mi accontento.
3- Il backup andrebbe eseguito su TUTTI i file di D: senza filtri sul tipo di file o cartelle.
4- Il backup andrebbe eseguito in automatico ogni giorno.
5- Mi servirebbe un backup incrementale (o differenziale non sono sicuro di aver compreso appieno la differenza) per cui ci dovrebbe essere una copia base di tutto il contenuto attuale di D: ed ogni giorno quando viene eseguito il backup il programma controlla quali file sono stati modificati ed aggiunge solo quelli al backup.
6- Deve essere possibile ripristinare una vecchia versione di un file senza dover ripristinare per forza l'intero hard disk a quella versione.

Vi ringrazio in anticipo, attendo consigli! ;)

EDIT: Ah dimenticavo, come sistema operativo ho Windows 7 64bit.

wrxsti280
25-01-2014, 09:40
Ciao,
sto usando per la prima volta il programma SyncBackFree e c'è una cosa che non mi è molto chiara.

Potreste spiegarmi la differenza tra: "backup" "sincronizza" e "copia speculare"?

In particolare le ultime due...a me sembrano uguali.

Grazie :)

Claudio77
25-01-2014, 13:06
In generale la sincronizzazione é bidirezionale. In caso di conflitti tiene la versione più recente o da priorità ad una delle due fonti.

rug22
25-01-2014, 19:32
curiosità,si può parlare dei software presenti dei vari cd tutto fare oppure è roba tabù?

cuzzotto
25-01-2014, 20:09
ciao, immagino:D sia tua/vostra figlia ? che sia la benvenuta sul pianeta terra,(un po' disastrato ma va bhè) tra qualche anno falla registrare sul sito:p ;)
OT
ciao,
-sì è la terza....... :D
-grassie :)
-leva il pò, è disastrato....... :help:
-seguirà gli altri( per adesso si guarda peppa :oink: )
OT

gnao dal cuzzotto :cool:

Floris
25-01-2014, 23:33
Ciao a tutti,
chiedo consigli su un software free per la sincronizzazione/mirroring di hard disk completi. Lo chiedo nel caso ve ne siano di nuovi migliori rispetto a quelli consigliati in prima pagina.

Scopo: possiedo un NAS casalingo che purtroppo ha una sola baia con un disco da 2TB. Possiedo anche un'hard disk esterno da 2TB che utilizzo per fare il backup del NAS. Tuttavia voglio che anche questo secondo disco sia accessibile come un normale hard disk...quindi niente backup con formati non leggibili al volo dai comuni sistemi operativi. Tenere sincronizzati i due dischi sta però diventando un'operazione tediosa e soggetta ad errori. Cerco quindi un programma che potesse fare questo in automatico.

cesabas
26-01-2014, 13:35
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Vi spiego come ho organizzato il mio pc.

Due partizione, C e D, la prima con OS e programmi la seconda come archivio.
Nella cartella D ho una cartella che si sincronizza automaticamente con BOX. In quest'ultima ho un'ulteriore cartella DROPBOX che si sincronizza anch'essa automaticamente. All'interno di DROPBOX ho i file che voglio conservare e che quindi troverò on line su BOX e DROPBOX

C
.sistema operativo e programmi

D
.BOX
..DROPBOX
...STUDIO
....CARTELLE VARIE DA SALVARE

Ora vorrei un programma che in automatico mi facesse il backup di alcune cartelle di C in D:\box\dropbox\studio\cartella e successivamente facesse il backup di tutte D in una chiavetta usb esterna o HD.

Mi piacerebbe che almeno il primo backup da C:\ecc.. in D:\box\dropbox\studio\cartella fosse istantaneo appena si crea un nuovo file o si modifica un file esistente in quelle determinate cartelle C:\ecc..

Grazie :)

johnnslash
30-01-2014, 11:20
Buongiorno ragazzi, spero di avere inserito il post nel posto giusto.
volevo avere un consiglio da voi per sapere se conoscete un programma serio per gestire i backup anche open source, che però abbia anche un DB o un file proprietario che in caso di schedula di backup differenziali o incrementali resti in ascolto sulle cartelle su cui voglio effetruare il backup in modo tale che quando scatta il trigger del backup invece di andare a scansionare l'intero file system va solo ad inserire tutte le variazione scritte nel DB o nel suo file di log.
chiedo questo perchè devo schedulare dei backup ogni 15-20 minuti e le variazioni possono essere anche molto grandi (qualche GB), tutto questo per occupare meno tempo e risorse possibili.

vi ringrazio

el_pocho2008
01-02-2014, 15:03
salve ho un nas QNAP con all'interno 2 hd da un tera
devo fare il backup di 3 pc completo e incrementale e che mi permetta di comprimerli

per ora sto usando fgi backup 2009 home edition

che ne dite di backup for all professional?

esiste qualcosa di meglio?
grazie ciao!!!

el_pocho2008
05-02-2014, 12:25
up!!!

D4N!3L3
11-02-2014, 09:28
Scusate ho un dubbio, vorrei clonare la partizione di Win7 su un altro hard disk per sostituire quello attuale. In pratica il nuovo HDD dovrà essere esattamente come quello vecchio, non me ne dovrei neppure accorgere.

Mi è stato consigliato questo (http://www.farstone.com/software/Drive-Clone.php?id=DriveCloneNoncommercial). La domanda che mi pongo è: clonando perdo comunque qualcosa, qualche informazione oppure veramente è un clone esatto e perfetto?

Ho paura perché ho un sacco di roba installata e configurata e non so nemmeno come fare per rifare tutto da capo, mi ci vorrebbero due settimane minimo.

Qualcuno l'ha già utilizzato? Grazie. :)

RobbyBtheOriginal
11-02-2014, 09:50
Mai usato, se vai in prima pag ci sono quelli consigliati e usati da noi utenti. Io per esempio uso macrium reflect, altri usano todo backup, altri ancora acronis true image ecc.. ce ne sono davvero molti e ognuno ha funzioni e grafica diverse, ma tutti hanno in comune la possibilità di fare backup e cloni di HD, poi qualcuno ha l'opzione di farli incrementali o differenziali, altri il sync di cartelle ecc ecc.. in prima pag sono messi a confronto tra loro;)

By tapaparla®©

D4N!3L3
11-02-2014, 09:55
Mai usato, se vai in prima pag ci sono quelli consigliati e usati da noi utenti. Io per esempio uso macrium reflect, altri usano todo backup, altri ancora acronis true image ecc.. ce ne sono davvero molti e ognuno ha funzioni e grafica diverse, ma tutti hanno in comune la possibilità di fare backup e cloni di HD, poi qualcuno ha l'opzione di farli incrementali o differenziali, altri il sync di cartelle ecc ecc.. in prima pag sono messi a confronto tra loro;)

By tapaparla®©

A me interessa fare quanto detto, ora do un'occhiata, nel caso richiedo. Grazie mille. :)

D4N!3L3
11-02-2014, 10:19
Ok, ho letto, in sostanza, se non ho capito male, quello che dovrei fare io è la migrazione, trasferire l'OS da un HDD a un altro e accedere da quest'ultimo, devo sostituire l'HDD.

Bene, tra i sofware che sono elencati quale consigliate? Avete riscontrato problemi? Tutto funziona come col precedente HDD?

Grazie. :)

Enzo Font
11-02-2014, 10:22
A me interessa fare quanto detto, ora do un'occhiata, nel caso richiedo. Grazie mille. :)

Io, un paio di mesi fa, ho clonato una partizione su di un'altra partizione nello stesso hard disk; ho usato AOMEI Backupper, tutto funziona ed era esattamente uguale.

D4N!3L3
11-02-2014, 10:30
Io, un paio di mesi fa, ho clonato una partizione su di un'altra partizione nello stesso hard disk; ho usato AOMEI Backupper, tutto funziona ed era esattamente uguale.

Grazie della risposta. :)

Io devo fare da HDD ad HDD, mi è venuto un altro dubbio: cambia qualcosa se l'HDD di destinazione è su un'altra porta sata? Sicuramente nel bios lo imposterò come primo HDD nell'ordine di priorità ma ora ho Win7 installato su un SATA2 su un attacco SATA2 e lo voglio spostare su un SATA3 quindi su attacco SATA3.

EDIT
Altro dubbio: Il disco su cui ora ho windows ha due partizioni, C e D. Se io clono C su un altro HDD con magari 3 partizioni questo mi sballa le lettere di tutte le altri partizioni presenti su altri HDD?

Scusate per le domande ma è un operazione delicata e non voglio sbagliare.

fontatom
21-02-2014, 23:42
Salve a tutti.
Avevo cobian backup ma ultimamente mi da problemi e ho deciso di cambiarlo.
Lo devo installare in ufficio, nel quale ho due pc in rete e un Hd collegato al router nel quale vorrei mettere sia file per il backup che quelli sincronizzati.
Quali o quale programma mi consigliate?
Grazie

blengyo
28-02-2014, 10:48
ciao a tutti,
sapreste consigliarmi quale programma può essere il più indicato per backuppare cronologicamente la cartella contenente il file .VMDK di una macchina virtuale di Virtualbox IN FUNZIONE ?
L'ideale sarebbe programmare 3 backup, che ogni volta vengono riscritti: 1 mensile, 1 settimanale e uno giornaliero

Grazie mille

Dj Antonino
01-03-2014, 00:16
Crashplan come vi sembra? Per le immagini di intere partizioni uso MaxBlast (Acronis), stavo valutando invece un software per il backup di file e cartelle, Crashplan mi sembra davvero fatto bene, però non so se magari c'è pure di meglio (sempre free ovviamente :D)

BoaTooX
03-03-2014, 22:53
Ok, ho letto, in sostanza, se non ho capito male, quello che dovrei fare io è la migrazione, trasferire l'OS da un HDD a un altro e accedere da quest'ultimo, devo sostituire l'HDD.

Bene, tra i sofware che sono elencati quale consigliate? Avete riscontrato problemi? Tutto funziona come col precedente HDD?

Grazie. :)

Personalmente ho già fatto diverse migrazioni/backup del SO utilizzando MiniTool PartitionWizard col quale volendo riuscivo anche ad adattare l'OS originale all'HD (anche più piccolo, ovviamente solo quando i dati erano inferiori alla capacità della destinazione), in un caso specifico avevo copiato (anzi direi clonato) l'HD originale in toto da 500Gb di un mio portatile su un SSD di capacità dimezzata. nessun effetto collaterale.. ovviamente ho tenuto l'HD originale ben conservato per un eventuale ripristino del portatile ed è quello che consiglierei in caso di migrazione: tenere la copia originale almeno fino a controllo di perfetto funzionamento del clone..

Claudio77
04-03-2014, 07:51
Salve a tutti.
Avevo cobian backup ma ultimamente mi da problemi e ho deciso di cambiarlo.
Lo devo installare in ufficio, nel quale ho due pc in rete e un Hd collegato al router nel quale vorrei mettere sia file per il backup che quelli sincronizzati.
Quali o quale programma mi consigliate?
Grazie

Syncback

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

GeNiO790
07-03-2014, 10:38
Buongiorno a tutti! Da circa un'annetto mi sono avvicinato al mondo android con il quale ormai me la cavo abbastanza bene: cambio rom : flasho mod, resetto, formatto, rirpistino backup e quant'altro. Per quanto riguarda il mondo windows non me la cavo altrettanto bene, ho conoscenze scarse della materia. Io posseggo un PC che ha installato Windows 7. Al momento però, complice la sporcizia che ci ho installato negli anni, non "corre" più come al momento dell'acquisto. Vorrei quindi procedere con una formattazione in modo da piallare tutto e ripartire da zero(come se avessi un pc nuovo sostanzialmente). E' tanto che ci penso, ma il fatto di fare un backup dei dati e poi reinstallare e reimpostare tutti i programmi che mi interessano mi fa un po' paura. Questa paura ce l'avevo anche con android ma quando ho scoperto titanium backup la paura è passata e se c'è da formattare una volta in più, non mi faccio grandi problemi, in quanto oltre a ripristinare le varie app, ripristina anche le impostazioni e gli avanzamenti nei vari giochi. Ora quello che chiedo è: esiste un software per windows 7 che svolga la stessa funzione di titanium backup? Oppure sono costretto a reimpostarmi tutti i programmi a mano?? Faccio l'esempio di un programma per l'elaborazione CAD il quale ha parecchie impostazioni personalizzate e mi scoccerebbe ripristinarle tutte da capo. Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

arazon
17-03-2014, 21:32
Salve, dovrei cambiare il mio ssd con uno nuovo tramite rma, ma non vorrei reinstallare tutto di nuovo. La mia idea era questa:

Clonare il disco ssd su un harddisk da 2 tera
Portare ssd in rma
Continuare ad usare il pc con il sistema operativo sull’harddisk da 2 tera
Prendere il nuovo ssd
Clonare la partizione dell’hard disk di 2 tera nel nuovo ssd

Che software di clonazione mi consigliate per fare tutto ciò?

roberto1
18-03-2014, 18:41
partendo dal presupposto che hai Windows 7 o 8 potresti usare l'utilità integrate nel o/s, oppure macrium reflect free, acronis ( se cerchi con Google ne trovi tanti. personalmente ti consiglierei di creare l'immagine di C: dove è installato win su una unità esterna usb o dvd dual layerl ma ne servono 2/3 a dipendenza di quanti programmi hai installato , eviterai di perdere dati o danneggiare windows e programmi, per immagine intendo tutta la partizione C: . avevo clonato un sdd su un hdd ma mi aveva perso dei dati e seriali di due programmi (del perché è un mistero) e creato qualche problemino, forse che sul sdd il file di pagin (memoria virtuale o altro) sul sdd va bene ma copiato sul hdd ci sono delle piccole differenze, dico forse ma a me è successo cosi, o/s win 7 ultimate x32.

arazon
18-03-2014, 20:23
ho provato clonezilla. Ho clonato il mio ssd nel disco da 2 tera. Mi ha diviso il disco in 3 parti:
la prima di 349 mega riservata per il sitema
la seconda di circa 120 giga come era ssd
e la restante memoria non allocata

Se provo a far partire il sistema operativo installato sul disco clonato non funziona. Come posso fare?

Cosmo_nauta
17-04-2014, 22:49
Salve a tutti. Devo fare una clonazione e ho 2 dubbi:

1- Ho un pc marchiato che ha la sua partizione di ripristino e un programma di fabbrica per avviare il ripristino stesso con un click. Ora voglio clonare l'intero disco su un altro più capiente. La domanda è: col nuovo disco sarà ancora possibile usare il programma di ripristino di fabbrica?

2- l'hard disk che voglio clonare è un vecchio Western Digital del 2007. Il nuovo disco sarà sempre un WD che, come saprete, ha la nuova tecnologia ADVANCED FORMAT. Secondo voi ci possono essere problemi? Sapete quali programmi sono compatibili col passare a questo nuovo formato?

Grazie.

sudezenne
18-04-2014, 14:39
salve volevo sapere se gli hd esterni che possiedo in box proprietari tipo quelli della western digital cioè my book, wd elements e via dicendo, potessero far parte di un sistema raid?

esempio ho 1 my book da 2 tb esterno, se comprassi un secondo my book da 2 tb esterno potrei effettuare il raid 1 mantenendo gli hd nei loro box originali della wd?
*

flai
26-04-2014, 14:24
Ciao a tutti,

cerco consigli su software che mi faccia costantemente il backup in background e mi permetta un sicuro ripristino sia in caso di mancato avvio, ma anche su hardware differente in caso di rottura del disco. Premetto che ho già provato i seguenti e mi hanno deluso:

- Drive Image XML (mancato ripristino in caso di avvio corrotto)
- EASEUS Todo Backup (immagine corrotta)
- True Image (il nonstop backup tanto decantato non ha funzionato)
- Paragon Backup e recovery (non elimina le vecchie copie automaticamente)


Mi hanno parlato di Iperius backup... Fosse free sarebbe ancora meglio, ma l'importante è che sia affidabile!!

Suggerimenti?


Grazie :)

citrensgh
26-04-2014, 23:25
Ciao a tutti,

cerco consigli su software che mi faccia costantemente il backup in background e mi permetta un sicuro ripristino sia in caso di mancato avvio, ma anche su hardware differente in caso di rottura del disco. Premetto che ho già provato i seguenti e mi hanno deluso:

- Drive Image XML (mancato ripristino in caso di avvio corrotto)
- EASEUS Todo Backup (immagine corrotta)
- True Image (il nonstop backup tanto decantato non ha funzionato)
- Paragon Backup e recovery (non elimina le vecchie copie automaticamente)


Mi hanno parlato di Iperius backup... Fosse free sarebbe ancora meglio, ma l'importante è che sia affidabile!!

Suggerimenti?


Grazie :)


ciao che problema hai avuto con acronis?

flai
26-04-2014, 23:58
ciao che problema hai avuto con acronis?

quando ho provato a ripristinare dal nonstop backup che avevo impostato come continuo backup in background, non è riuscito a ripristinare (schermata blu durante l'avvio di windows)

Claudio77
27-04-2014, 08:46
Ma hai avuto problemi anche con backup o immagini antecedenti? Comunque dalla mia esperienza personale mi sono trovato meglio con dati sincronizzati con soluzioni cloud (eventualmente su nas privati) sempre attive e backup periodici. In particolare per la parte programmi può essere sufficiente un backup settimanale o mensile. Sia per l'aggiornamento più lento che per avere il tempo di riscontrare problemi software.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tasslehoff
27-04-2014, 13:19
quando ho provato a ripristinare dal nonstop backup che avevo impostato come continuo backup in background, non è riuscito a ripristinare (schermata blu durante l'avvio di windows)Si ma schermata blu con che messaggio?
Restore effettuato sulla stessa macchina oppure su altra o virtual machine?
Potrebbe anche trattarsi di un banale inaccessible boot device tipico di uno scenario di virtualizzazione e su cui il software di backup non ha alcuna responsabilità...

Senza contare che backup dell'intero sistema operativo (es snapshot o altro sistema di backup bare metal) non da alcuna garanzia di un restore consistente in ogni scenario possibile.
Backup "magici" che funzionano a qualsiasi scenario non esistono, ogni backup deve essere valutato singolarmente sulla base di molti parametri, criticità, finestra temporale di restore, tipo di dati presenti sulla macchina, servizi presenti sulla macchina, etc etc etc...

flai
27-04-2014, 13:53
Ma hai avuto problemi anche con backup o immagini antecedenti?
in che senso? io avevo semplicemente impostato il nonstop backup su tutte le partizioni del pc perchè in caso di problema volevo perdere il meno possibile; quando ho avuto un problema sulla partizione di sistema, ho ripristinato la partizione di windows ma non è riuscito...

Restore effettuato sulla stessa macchina oppure su altra o virtual machine?
stesso pc

Ora oltre a Iperius backup mi hanno parlato di Acronis Backup & recovery, ma non so che differenze ci siano con True Image...

citrensgh
27-04-2014, 16:29
e come si spiega flai questa cosa?

se non ripristina cio che salva, a che serve allora? mi pare una pecca gravissima se serve appunto a quello. nessuno dice niente? non è normale e personalmente questa cosa mi spaventa molto cioè ma scherziamo un software progettato per questo che andando a ripristinare l'immagine salvata per sicurezza non ripristina?
questa è una presa in giro allora..
e pensare che è riconosciuto universalmente come un software essenziale

roberto1
27-04-2014, 19:16
in che senso? io avevo semplicemente impostato il nonstop backup su tutte le partizioni del pc perchè in caso di problema volevo perdere il meno possibile; quando ho avuto un problema sulla partizione di sistema, ho ripristinato la partizione di windows ma non è riuscito...


stesso pc

Ora oltre a Iperius backup mi hanno parlato di Acronis Backup & recovery, ma non so che differenze ci siano con True Image...

acronis backup & recovery è parte di acronis true image.

flai
27-04-2014, 22:50
Raga, a me è venuto il dubbio che sia proprio il "nonstop backup" poco affidabile, anche perchè a differenza del backup programmato non c'è nemmeno l'opzione di convalida dopo la copia... Però allora mi chiedo: perchè introdurre una funzione di backup supplementare che funziona male? Non posso verificare sul campo ogni tipo di recupero possibile, ed è per questo che chiedevo un software affidabile! Userei pure quello di windows se non fosse che in win 8.1 enterprise si può avviare solo manualmente...

Claudio77
28-04-2014, 00:06
in che senso? io avevo semplicemente impostato il nonstop backup su tutte le partizioni del pc perchè in caso di problema volevo perdere il meno possibile; quando ho avuto un problema sulla partizione di sistema, ho ripristinato la partizione di windows ma non è riuscito...


Non conosco questa funzione, ma se ho capito bene ti crea un'immagine della situazione attuale, senza salvare "fotografie" antecedenti, come la situazione di un giorno fa o quella di una settimana fa. Quindi ti trovi solo con un backup continuamente sovrascritto; se qualcosa va storto perdi tutto in un colpo solo. A mio parere questa funzionalità può essere utilizzata solo in affiancamento ad una soluzione classica programmata. Se ti dice bene recuperi tempo. Ma se ti dice male hai comunque uno o più backup classici da utilizzare.

In ogni caso prevederei soluzioni diverse e opportunamente mirate per la partizione o disco con i programmi e quella con i dati, perché tu li hai separati in posizioni diverse, giusto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

flai
28-04-2014, 14:24
Non conosco questa funzione
http://www.acronis.com/it-it/oem/products/trueimage-non-stop-backup/

A mio parere questa funzionalità può essere utilizzata solo in affiancamento ad una soluzione classica programmata. Se ti dice bene recuperi tempo. Ma se ti dice male hai comunque uno o più backup classici da utilizzare.
quindi mi consigli di continuare con acronis affiancando al nonstop backup anche il backup classico programmato? Posso fidarmi secondo te se imposto solo la prima immagine completa e poi solo incrementali?

In ogni caso prevederei soluzioni diverse e opportunamente mirate per la partizione o disco con i programmi e quella con i dati, perché tu li hai separati in posizioni diverse, giusto?

ovviamente ho separato la partizione windows da quella dati... Avendo un disco esterno abbastanza capiente da contenere sia il backup del sistema che quello delle partizioni dati, cercavo appunto una protezione affidabile per tutto, possibilmente un solo programma (se poi consumasse pure poche risorse sarebbe il massimo) da tenere in background per essere sempre protetto...

Claudio77
29-04-2014, 00:16
Non conosco bene le tue esigenze, ma in genere per la partizione programmi un backup programmato che conservi almeno un paio di versioni è più che sufficiente. Lanciandolo una volta alla settimana l'impegno di risorse non si sente. Nella mia esperienza personale, quando mi ci sono trovato, ho sempre reinstallato tutto da capo. La parte tosta è nelle configurazione dei programmi (più che nella loro reinstallazione). Ma col tempo mi sono abituato e ho trovato per ognuno la soluzione ottimale.

Per la partizione dati, uso tantissimo soluzioni cloud pubbliche/private, che mi semplificano tanto cestino, versioning e sincronizzazione tra dispositivi. In più faccio dei backup periodici aggiuntivi con SyncBack o Cobian. Sinceramente tra backup completo e incrementale mi trovo meglio con backup completo intelligente (cioè aggiornando solo i file effettivamente modificati, ma mantenendo una struttura unica. Anche qui la periodicità della programmazione rende l'impatto sul sistema occasionale. Per il resto c'è la sincronizzazione cloud.

spikelee_master
30-04-2014, 16:13
salve vorrei effettuare dopo ogni modifica che faccio al mio pc prima di installazioni di nuovi driver, di installazione di software che immette molte chiavi di registro rognose poi da rimuovere per un eventuale disinstallazione perfetta , test di software a scopo personale, un backup completo della partizione dov'è installato il sistema operativo.

per paura poi di perdere questi backup completi, negli anni, perché me li vorrei tenere per recuperare eventuali situazioni compromesse che cosa mi consigliate di fare e usare? con il tempo i backup riempiranno gli hard disk esterni dove salverò gli stessi. poi mettiamo chequell'hard disk o quegli hard disk esterni mi si rompano? dovrei usare un raid 1 dell'hd esterno per sicurezza?

sudezenne
30-04-2014, 16:25
salve vorrei effettuare dopo ogni modifica che faccio al mio pc prima di installazioni di nuovi driver, di installazione di software che immette molte chiavi di registro rognose poi da rimuovere per un eventuale disinstallazione perfetta , test di software a scopo personale, un backup completo della partizione dov'è installato il sistema operativo.

per paura poi di perdere questi backup completi, negli anni, perché me li vorrei tenere per recuperare eventuali situazioni compromesse che cosa mi consigliate di fare e usare? con il tempo i backup riempiranno gli hard disk esterni dove salverò gli stessi. poi mettiamo chequell'hard disk o quegli hard disk esterni mi si rompano? dovrei usare un raid 1 dell'hd esterno per sicurezza?


Interessante

Una cosa del genere interesserebbe pure a me e sono curioso di sapere come si faccia a fare.

spikelee_master
30-04-2014, 16:46
Interessante

Una cosa del genere interesserebbe pure a me e sono curioso di sapere come si faccia a fare.

Io lo faccio appunto per tenermi da parte di volta in volta tutte le situazioni che mi trovo prima e dopo passaggi cruciali vedi driver e software che incasinano il registro a doverli poi disinstallare bene, e per il resto a farseli completi sempre secondo me ci si guadagna solo almeno per ogni evenienza si ha la soluzione.

speriamo qualcuno risponda

sudezenne
30-04-2014, 16:54
Si capisco.


A me interessa in coabitazione con te il fatto di fare un raid 1 fra hard disk esterni in automatico appena i dati dall'origine cioè l'hard disk esterno primario passa i dati al suo sostituto, sempre hard disk esterno ma destinazione

spikelee_master
02-05-2014, 21:01
Nessuno che potrebbe darmi una risposta?

Mi sarebbe molto utile..

spikelee_master
03-05-2014, 01:33
scusate se reintervengo ma pensavo di trovare piu comprensione visto che questo forum è molto vasto oltre che popolato.
io vorrei salvare dopo ogni modifica importante o abbastanza importante, dei backup completi che effettuerei con software appositi stile acronis. dopo di che vorrei per potermeli conservare bene, li vorrei mettere su un hard disk esterno e questo hard disk esterno lo vorrei far duplicare con un raid 1.

potreste dirmi voi cosa fareste, con cosa e via dicendo?

roberto1
03-05-2014, 12:21
..e dove sta il problema ? effettui i backup su hdd esterni usb con acronis o altro software quando lo vuoi tu, al limite se hai un hdd da almeno 1 tb vi crei delle partizioni (es. 250 gb ne crei 4 per la partizione C: o dimensioni diverse in base alla mole di dati delle partizioni che hai) e effettui il backup nella prima o seconda e via dicendo dando un nome o data ad ogni backup (il nome o data in modo da eseguire il ripristino che desideri) per il raid su disco esterno non ne capisco il motivo, se sei cosi preoccupato dei tuoi dati usa lo stesso metodo come sopra con un altro hdd, se invece ti riferisci di "spostare" un backup creato con acronis di un singolo hdd su un raid 1 (2 hdd) la cosa mi sembra non fattibile (credo) sia per i driver da caricare all'avvio e impostazioni del bios. ma su questo aspetterei qualche risposta di smanettoni vari o l'assistenza di acronis se hai il software originale. altra opzione è reinstallare tutto ex novo già in modalità raid 1.

spikelee_master
03-05-2014, 15:51
per il raid 1 su hdd esterno sai perché lo dico? perché se salvo su hdd esterno i backup completi di volta in volta e uno di quegli hd esterni si rompe? il raid andrebbe ogni volta a duplicare la stessa cosa , esempio: se metto su hd esterno 15 backup completi e l'hd si rompesse dopo mesi perderei quei backup, se invece ussassi raid 1 da hd esterno a secondo hd esterno avrei due copie identiche di quei 15 backup completi su due hd esterni
non ho capito se il tuo suggerimento sia: fai manualmente tu la copia da hd esterno a secondo hd esterno senza avere il raid 1 in automatico? se si se si spacca mentre copio manualmente? sarebbe sfortuna ma può succedere.
il raid 1 è usabile solo in ambiente windows o anche da bios in fase di boot?

roberto1
03-05-2014, 19:02
per il raid 1 in fase di boot, va cambiata l'impostazione del bios e caricare i driver, se poi è esterno il raid 1 non mi sembra possibile con il sata, ho capito cosa intendi, ma mi sembra un eccesso di prudenza, anche se in informatica tutto è possibile. si intendevo di fare il backup prima su un hdd e poi su un'altro, impiegherai più tempo ma il risultato è uguale, altrimenti passa ad un docking, praticamente è un apparecchio esterno, si inserisce un hdd nel primi slot, si inserisce il secondo hdd nel secondo slot e si fa partire la copia, funziona anche da hdd 3.5 su hdd 2.5 o viceversa o da 3.5 a 3.5. fa una copia esatta di tutto l'hdd 1 sul hd 2. scrivi in Google docking clone station, io ho un icy box e avevo clonato la partizione C: di un hdd 3.5 su sdd 2.5 e a parte un licenza della corel (non ho capito perché, forse il c...r.....k) tutto ha funzionato benissimo.

spikelee_master
04-05-2014, 01:18
si perché appunto esternamente via bios immaginavo non si potesse

facendolo manualmente da un hd esterno ad un altro c'è meno sicurezza, che farlo con un raid 1 che appena travasi da primo hd esterno a secondo hd esterno, i backup completi secondo te?
cioè se io metto prima il backup completo da hd esterno 1 e poi da hd esterno 1 a hd esterno 2 ci impiego più tempo e quindi piu rischi che direttamente configurare un raid 1 fra i 2 hd esterni che riceveranno i backup completi ?

Franz.b
04-05-2014, 09:56
prendi un NAS con 2 dischi in raid 1.

roberto1
04-05-2014, 11:20
prendi un NAS con 2 dischi in raid 1.

..ed ecco un'altra soluzione ottima.

spikelee_master
05-05-2014, 03:42
..ed ecco un'altra soluzione ottima.

grazie

in questo caso la destinazione del backup effettuato dal pc sarebbe il nas tramie ethernet?

Franz.b
05-05-2014, 08:08
grazie

in questo caso la destinazione del backup effettuato dal pc sarebbe il nas tramie ethernet?

si, lo vedi come un disco di rete e di solito ti forniscono già dei software a corredo. cmq puoi utilizzare il programma che preferisci per automatizzare le operazioni.

roberto1
10-05-2014, 14:18
se hai fatto il backup della partizione (solitamente C: dove è installato Windows) ripristini tutto come l'avevi al momento del backup, Windows, programmi, film, dati ecc. se lo ripristini dopo 6/12 mesi ovviamente dovrai eseguire gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft :)

roberto1
10-05-2014, 20:25
ok grazie, pensavo dei programmi ripristinasse solo il percorso della cartella ma che comunque dovevo reinstallarli.

no ripristini esattamente tuttttoo del backup che hai creato, sarabbe utile eseguirne a cadenza regolari, anche i virus se hai la sfortuna di averne :)

Dj Antonino
12-05-2014, 20:02
Sto riscontrando con alcuni programmi errori nel backup di file con percorsi maggiori di 255 caratteri.. (Uranium Free con backup su file ZIP, SyncBack Free, lo stesso copia/incolla di Winzozz..); sembra assurdo ma nel 2014 ancora ci sono questi problemi :mad:

Alla fine sono arrivato a questa soluzione:

OS: Acronis True Image WD Edition
Dati: FreeFileSync (o Cobian, ancora devo provarli bene)

Per FreeFileSync è specificato che supporta directory lunghe:
- Support long file paths with more than 260 characters

Idem per Cobian:
- The 256 characters path limit is now GONE thanks to Unicode. The file and paths names can now be up to 32000 characters long

Per Acronis, dal momento che faccio solo immagini del disco, non ci dovrebbero essere problemi giusto? Il "disk imaging" in teoria non dovrebbe risentire mai di queste limitazioni perchè va a leggere direttamente i settori del disco, però non riesco a trovare una conferma "ufficiale" da nessuna parte.. :D

Thanks

Dj Antonino
12-05-2014, 20:13
Altra cosa, per il backup dei dati c'è qualche controindicazione nel fare un Sync "monodirezionale"? Perchè rispetto a un backup full + incrementali/differenziali avrebbe il bel vantaggio di essere veloce e sempre aggiornato/in ordine; il sync verrebbe eseguito su due HDD separati così da avere due copie di backup, sarebbero circa 800GB di dati :D Per questo vorrei evitare qualunque cosa pur di non fare mai dei full backup, e il sync mi sembrava un'ottima soluzione.

Tasslehoff
12-05-2014, 21:45
Altra cosa, per il backup dei dati c'è qualche controindicazione nel fare un Sync "monodirezionale"? Perchè rispetto a un backup full + incrementali/differenziali avrebbe il bel vantaggio di essere veloce e sempre aggiornato/in ordine; il sync verrebbe eseguito su due HDD separati così da avere due copie di backup, sarebbero circa 800GB di dati :D Per questo vorrei evitare qualunque cosa pur di non fare mai dei full backup, e il sync mi sembrava un'ottima soluzione.Se dovesse verificarsi una cancellazione/corruzione/anomalia nei dati questa si trasferirebbe ai backup alla prima sincronizzazione.

Per evitarlo potresti utilizzare RSyncBackup che unisce il vantaggio del sync (ovvero movimentare solo i delta) senza però perdere il vantaggio del versionamento o comunque della gestione di una retention sui backup.

ZANA41
30-05-2014, 20:55
Ciao a tutti , attualmente uso un hdd sata 3 con il s.o. installato su partizione da 260Gb (ma lo spazio occupato non arriva a 150gb)Dato che ho preso un ssd da 250Gb volevo sapere se e' possibile migrare tutto il contenuto della mia attuale partizione nel nuovo ssd senza cosi dover reinstallare tutto di sana pianta..Qualcuno sa darmi qualche consiglio o software che posso acquistare ??Grazie

Dj Antonino
31-05-2014, 14:30
Se dovesse verificarsi una cancellazione/corruzione/anomalia nei dati questa si trasferirebbe ai backup alla prima sincronizzazione.

Per evitarlo potresti utilizzare RSyncBackup che unisce il vantaggio del sync (ovvero movimentare solo i delta) senza però perdere il vantaggio del versionamento o comunque della gestione di una retention sui backup.


Visto solo ora la risposta, grazie per le info; proverò a dare un'occhiata a questo RSyncBackup, al momento sto usando FreeFileSync.

ZANA41
08-06-2014, 08:50
Buongiorno, ho appena terminato l'installazione di windows 8 64bit e vorrei fare un backup del s.o. e software installati.
il backup vorrei salvarlo sull'altra partizione dell'hdd e avere poi un cd bootable per fare l'eventuale ripristino..
quale software posso usare??
esiste un utilità che fà questo in windows 8??
Grazie

Tasslehoff
08-06-2014, 12:05
Buongiorno, ho appena terminato l'installazione di windows 8 64bit e vorrei fare un backup del s.o. e software installati.
il backup vorrei salvarlo sull'altra partizione dell'hdd e avere poi un cd bootable per fare l'eventuale ripristino..
quale software posso usare??
esiste un utilità che fà questo in windows 8??
GraziePer fare una immagine a caldo puoi usare Drive Snapshot.
Il restore lo puoi fare sia di singoli file o directory che di tutto il sistema, per farlo ti basta fare il boot da una qualsiasi versione di Windows live (es BartPE) e lanciare lo stesso eseguibile che hai utilizzato per il backup.

lucamariagr
16-06-2014, 20:56
Ciao, spero di aver postato nel posto giusto.
Ho problemi con il Nonstopbackup di Acronis, e sto cercando un valido sostituto. Ci sono altri softw alternativi che mi permettono di fare backup ad intervalli di 5/10 minuti uno dall'altro ed eliminare le versioni più vecchie come quello di Acronis?
Grazie per le dritte sin d'ora.
:cincin:
Ciao
Luca

Tasslehoff
17-06-2014, 21:50
Ciao, spero di aver postato nel posto giusto.
Ho problemi con il Nonstopbackup di Acronis, e sto cercando un valido sostituto. Ci sono altri softw alternativi che mi permettono di fare backup ad intervalli di 5/10 minuti uno dall'altro ed eliminare le versioni più vecchie come quello di Acronis?
Grazie per le dritte sin d'ora.
:cincin:
Ciao
LucaNon vorrei sembrare ripetitivo, e soprattutto un commerciale, però anche tu puoi provare a dare un'occhiata a Drive Snapshot.
La licenza costa una frazione infinitesimale dei prodotti Acronis, puoi schedulare un backup full settimanale e differenziali tra un full e l'altro, la rotazione però te la devi gestire mediante script.

Cmq se mi permetti fare un backup ogni 5/10 min imho è una cosa senza senso, e soprattutto non è detto che con degli snapshot a caldo tu abbia dei backup consistenti, dipende tutto da cosa gira sul server.

Ovviamente mi riferisco a macchine Windows, se usi linux ci sono millemila alternative per fare backup totali (dump, rsync, tar, snapshot di lvm, hai solo l'imbarazzo della scelta...).

lucamariagr
18-06-2014, 12:35
Non vorrei sembrare ripetitivo, e soprattutto un commerciale, però anche tu puoi provare a dare un'occhiata a Drive Snapshot.
La licenza costa una frazione infinitesimale dei prodotti Acronis, puoi schedulare un backup full settimanale e differenziali tra un full e l'altro, la rotazione però te la devi gestire mediante script.

Cmq se mi permetti fare un backup ogni 5/10 min imho è una cosa senza senso, e soprattutto non è detto che con degli snapshot a caldo tu abbia dei backup consistenti, dipende tutto da cosa gira sul server.

Ovviamente mi riferisco a macchine Windows, se usi linux ci sono millemila alternative per fare backup totali (dump, rsync, tar, snapshot di lvm, hai solo l'imbarazzo della scelta...).

Grazie per la risposta, provo a dare un occhio a Drive Snapshot ....
Ciao

bbrun
18-06-2014, 15:48
Salve, mi servirebbe la risposta a due domande.

A) Pc con Win 8.1 con installata Virtualbox:
Posso recuperare ina immagine di XP e metterla dentro nella partizione virtuale creata dentro Virtualbox stessa?
O non è possibile perché anche dentro Virtualbox conta sempre il fatto che XP stava in un pc diverso dall'attuale?

B) Vorrei recuperare dei file Immagine del disco contenente il sistema operativo dentro il disco di rete.

Per fare l'immagine non c'è problema, ma quando provo a recuperarla c'è un problema.
Faccio partire il cd di Macrium e durante la procedura di recupero mi appare una finestra in cui mi viene chiesto \\server\share\, in server inserisco la denominazione del disco di rete, che viene accettata, in share inserisco il percorso che va alla cartella contenente l'ultima immagine disco di XP, ma stavolta non gli va bene.
Sono anche richiesti il nome utente e la password, ma lì non c'è problema.
Ho provato con altri percorsi, niente di niente, che capperi devo inserire?
C'è anche un'altra schermata, in cui vengono chiesti, suppongo, l'indirizzo IP e la subnet mask del disco di rete, che è governato da un sistema Linux proprio.
L'IP lo conosco, ma la subnet mask dove la trovo?
Le due schermate vanno compilate ambedue o basta riempirne una?

Grazie.

Baldursgate
20-06-2014, 08:27
Salve a tutti,
scrivo questo post dopo aver letto la discussione cercando le parole chiave "database" e "freefilesync".

La mia esigenza è quella di sincronizzare due pc, un asus ed un fujitsu al cui interno esiste una cartella (che contiene 10 anni di documenti, foto ed altre cose) identica su entrambi i dispositivi.
Ho apportato modifiche al contenuto di questa cartella su entrambi i pc, ovvero sull'Asus ho creato, modificato, spostato e cancellato dei file e sul Fujistu degli altri, ovviamente in tempi diversi.

Il mio problema è il seguente: effettuando una semplice sincronizzazione delle due cartelle con uno dei tanti software che si trovano otterrò il risultato che i file presenti su un pc vengono ricopiati sull'altro, ed il più recente sovrascriverà quello più vecchio.
Tuttavia io vorrei che in qualche modo il file eliminato da un pc fosse automaticamente eliminato anche dall'altro. In buona sostanza mi servirebbe un software capace di sincronizzare le mie azioni tenendo conto della loro successione temporale:

ore 8:00 creo un certo file su Asus
ore 8:01 elimino due file su Fujitsu
ore 8:02 Modifico un file su Fujitsu
ore 8:03 Sposto un file dall'Asus
e così via...

Utilizzo da tanti anni con soddisfazione Syncback per i backup mentre la funzione di sincronizzazione non mi pare possa fare al 100% quello che chiedo, ed in generale mi pare un po' confusa. Nonostante mi piacerebbe utilizzare un unico software per tutte le operazioni, sto provando allora "FreeFileSync" che mi sembra molto chiaro ed intuitivo nella presentazione dei file e tra le impostazioni menziona una modalità che "Identifica e propaga cambiamenti su entrambi i lati. Cancellazioni, spostamenti e conflitti sono identificati automaticamente usando un database."
Dunque sembrerebbe il più adeguato, eppure non mi è ben chiaro questo fatto del database: davvero il software è in grado di "accorgersi" dei cambiamenti? Se lo avvio tra un mese o tra 10 minuti sarà quindi in grado di "capire" quali sono le modifiche avvenute nel senso che ho espresso prima?

Grazie a tutti :-)

benello78
20-06-2014, 15:44
Salve,
saluto tutti gli utenti del forum.
Mi sono letto un po' di discussioni sull'argomento backup ma non ho trovato una soluzione simile alla mia.

Vi spiego il mio problema:
Ho un portatile con un disco da 500gb partizionato in 3:
c:\ per SO XP
d:\ per seven
e:\ per i dati.

Il pc e' nato con XP e quindi posseggo il disco di ripristino.
Successivamente ho installato seven a 32bit che si e' fatto da solo il multiboot permettendomi di scegliere all'avvio se far partire XP o seven.

Al momento ho il problema che posseggo le licenze dei programmi che uso per lavoro sulla partizione con XP ma ho bisogno di avere anche SEVEN perche gli ultimi applicativi non girano piu' su XP.

Chiedo se sia possibile fare un backup delle singole partizioni in modo poi da ripristinarlo in caso di vrus/problemi/crash. Il multiboot funzionerebbe ancora dopo?
Oppure dovrei fare un backup/clone di tutto il disco?

Vi ringrazio...

roberto1
20-06-2014, 19:18
personalmente farei il backup di tutte le partizioni, 500 gb su hdd esterno, si ci vorrà pazienza ma almeno hai il tutto salvato. al limite C: e D:.

Tasslehoff
21-06-2014, 00:49
Salve, mi servirebbe la risposta a due domande.

A) Pc con Win 8.1 con installata Virtualbox:
Posso recuperare ina immagine di XP e metterla dentro nella partizione virtuale creata dentro Virtualbox stessa?
O non è possibile perché anche dentro Virtualbox conta sempre il fatto che XP stava in un pc diverso dall'attuale?Si può tranquillamente fare, è una attività che va sotto il nome di P2V (Physical to Virtual).
L'unico aspetto potenzialmente problematico è il controller che utilizzano di device di storage, se il sistema operativo non ha già i drivers per utilizzare il controller della virtual machine potresti incappare in una schermata blu con errore del tiop "inaccessible boot device".
In questo caso basta installare a freddo i drivers (es con BartPE) oppure installarli sulla macchina fisica prima di fare il ghost o la virtualizzazione.
Cmq se cerchi online troverai guide su ciascuno dei principali software di virtualizzazione.

A proposito, io ti consiglio di buttare virtualbox e usare piuttosto vmware player, sempre gratuito e imho molto più solido e affidabile.
Se invece puoi dedicare un'intera macchina all'hypervisor vai di vmware esxi.[/quote]
B) Vorrei recuperare dei file Immagine del disco contenente il sistema operativo dentro il disco di rete.

Per fare l'immagine non c'è problema, ma quando provo a recuperarla c'è un problema.
Faccio partire il cd di Macrium e durante la procedura di recupero mi appare una finestra in cui mi viene chiesto \\server\share\, in server inserisco la denominazione del disco di rete, che viene accettata, in share inserisco il percorso che va alla cartella contenente l'ultima immagine disco di XP, ma stavolta non gli va bene.
Sono anche richiesti il nome utente e la password, ma lì non c'è problema.
Ho provato con altri percorsi, niente di niente, che capperi devo inserire?
C'è anche un'altra schermata, in cui vengono chiesti, suppongo, l'indirizzo IP e la subnet mask del disco di rete, che è governato da un sistema Linux proprio.
L'IP lo conosco, ma la subnet mask dove la trovo?
Le due schermate vanno compilate ambedue o basta riempirne una?

Grazie.La subnet sarà quasi sicuramente una /24 ovvero 255.255.255.0
Cmq questi sono problemi di accesso a una share di rete, non problemi di restore o backup, posta nella sezione dedicata al networking.

Tasslehoff
21-06-2014, 00:54
Salve,
saluto tutti gli utenti del forum.
Mi sono letto un po' di discussioni sull'argomento backup ma non ho trovato una soluzione simile alla mia.

Vi spiego il mio problema:
Ho un portatile con un disco da 500gb partizionato in 3:
c:\ per SO XP
d:\ per seven
e:\ per i dati.

Il pc e' nato con XP e quindi posseggo il disco di ripristino.
Successivamente ho installato seven a 32bit che si e' fatto da solo il multiboot permettendomi di scegliere all'avvio se far partire XP o seven.

Al momento ho il problema che posseggo le licenze dei programmi che uso per lavoro sulla partizione con XP ma ho bisogno di avere anche SEVEN perche gli ultimi applicativi non girano piu' su XP.

Chiedo se sia possibile fare un backup delle singole partizioni in modo poi da ripristinarlo in caso di vrus/problemi/crash. Il multiboot funzionerebbe ancora dopo?
Oppure dovrei fare un backup/clone di tutto il disco?

Vi ringrazio...Anch'io nel dubbio fare un ghost di tutto il disco, eventualmente backuppando più frequentemente le directory con i dati su cui lavori.

Cmq fossi in te semplificherei il tutto tenendo solo Windows 7, virtualizzando l'installazione di Windows XP e facendola girare all'occorrenza dentro 7 con Vmware Player.

Nella condizione in cui ti trovi ora devi necessariamente riavviare per far girare qualcosa su un altro sistema operativo, con la virtual machine non avresti più questo disagio e potresti gestire la cosa con molta più semplicità e flessibilità.

benello78
21-06-2014, 10:31
Grazie per le risposte.
XP purtroppo devo tenerlo perché ho anche applicativi preistallati di cui non posso fare l installazione su seven ed inoltre usano delle particolari porte che seven non supporta. Schede di molti anni fa.
La mia domanda era rivolta qui perché avevo già i backup delle due partizioni separate ma ripristinando quello del disco C non partiva più seven e poi tentando di mettere mano al boot non partiva più nulla!

Il problema è' che non so come funziona il MBR e quindi quando ripristino la partizione non so mai cosa selezionare. (Uso tondo backup)

Cmq vi ringrazio. Credo che opterò per sistemare bene il pc e poi fare un backup completo di entrambi i SO. Devo essere sicuro di fare una cosa valida perché per lavoro devo essere sicuro che funzioni o che possa rifarla funzionare in caso di problemi. Grazie al forum!

roberto1
21-06-2014, 18:49
se dovresti avere problemi con seven lo puoi reinstallare tranquillamente (naturalmente su D: che selezioni/indichi alla reinstallazione) perché è proprio win 7 che ti crea il file di dual boot (e non il contrario) quindi o/s più "vecchi" (se non virtualizzati) andrebbero sempre installati per primi in C:. come già postato ti consiglierei di fare un backup delle part. C: e D: ( tutto in un unico backup) per i dati li salvi quando lo ritieni necessario. .... e grande win xp:). io lo uso su un pc fisso e su due portatili, hanno delle periferiche e software che non funzionano con win 7 /8.

bbrun
23-06-2014, 10:50
Salve Tasslehoff, scusa il ritardo nella risposta.

Ti ringrazio per le precisazioni, per ulteriori approfondimenti presenterò le domande dove mi hai consigliato.

Grazie.

SimoPeach81
23-06-2014, 13:09
Ciao,
un un HD WD MY CLOUD di rete dove tengo tutti i miei files. uso questo di default, ma vorrei un programma per fare dei backup solo di alcuni file da questo hard disk di rete ad un hard disk usb che ho nel pc fisso molto meno capiente.
Che software usare affinchè mi legga come origine dei dati l'hd di rete?

Grazie

genesi86
27-06-2014, 09:11
Salve a tutti, il problema è questo.

- Ho una workstation sulla quale ho una partizione con molti file importanti, ogni giorno questa partizione subisce delle piccole modifiche (es. cancello qualche file, ne creo di nuovi, li sposto, rinomino etc...). 1Tb di spazio, 600GB occupati.

- Ho poi un HD esterno, dove copio MANUALMENTE (che palle ), ogni giorno, tutte le modifiche che ho fatto sulla partizione della workstation.

Vorrei che tutte queste modifiche, a fine giornata (quindi in un orario da poter scegliere), vengano salvare sull'HD esterno.

Perchè non faccio un normale backup? perchè ho la necessità di usare l'hard disk esterno anche altrove e tutti i file devono essere liberamente accessibili, cosa impossibile con un backup, dato che crea un unico file proprietario.

Cosa fare?

Priorità a software free, ma anche commerciale va bene.

antenore
27-06-2014, 16:34
x genesi86

Potresti usare Freefilesync (http://sourceforge.net/projects/freefilesync/), in prima pagina trovi anche altri programmi alternativi.

flai
28-06-2014, 15:12
Raga,

anch'io cercavo un sostituto di true image affidabile in caso di rottura hardware... Sto provando genie timeline professional e mi sembra buono, ma volevo sapere se va bene anche per il ripristino di windows in caso di rottura del disco o migrazione su nuovo pc... Meglio questo o acronis backup & recovery come disaster prevention?

Grazie.

genesi86
29-06-2014, 12:03
x genesi86

Potresti usare Freefilesync (http://sourceforge.net/projects/freefilesync/), in prima pagina trovi anche altri programmi alternativi.

SyncBack e FreefileSync supportano l'eliminazione e la rinominazione dei file?

Baldursgate
01-07-2014, 18:55
SyncBack e FreefileSync supportano l'eliminazione e la rinominazione dei file?

SyncBack non lo so ma FreefileSync mi sa proprio di sì: è da qualche settimana che lo sto utilizzando e monitoro i suoi comportamenti per capire se fa al caso mio (qualcosa di molto simile alla tua richiesta) e vedo con piacere che si "accorge" dei file eliminati, spostati e rinominati. Prendi queste parole con beneficio di inventario perchè, ripeto, lo sto usando da poco seppur con grande soddisfazione.

Ciao

genesi86
02-07-2014, 10:00
SyncBack non lo so ma FreefileSync mi sa proprio di sì: è da qualche settimana che lo sto utilizzando e monitoro i suoi comportamenti per capire se fa al caso mio (qualcosa di molto simile alla tua richiesta) e vedo con piacere che si "accorge" dei file eliminati, spostati e rinominati. Prendi queste parole con beneficio di inventario perchè, ripeto, lo sto usando da poco seppur con grande soddisfazione.

Ciao

grazie 1000 del feed, vada di freefilesync

il24
02-07-2014, 11:39
Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa su come gestire i miei lavori.ho circa 80gb di dati su un hard disk.ci lavoro sia da casa che dall'ufficio,molti di questi file non vengono più modificati e i progetti quando finiti restano solo in consultazione.di solito usavo i link per sincronizzare le directory interessate e operative con la cartella di dropbox in modo da non caricare tutti gli 80gb su dropbox mentre qualcuno mi ha suggerito di caricare tutti gli 80gb nella cartella di dropbox e fare una sincronizzazione selettiva.Cosa mi suggerireste?grazie

hocbus
03-07-2014, 13:44
ciao a tutti

ho sentito parlare anche se personalmente non l'ho mai provato di una funzione di acronis versione 2014 che permetterebbe di fare una specie di immagine del sistema operativo e di tutti i programmi installati in un pc e di far poi migrare quell'installazione in un altro pc in caso di gasto dello stesso con possibilità in fase di ripristino di quella immagine di far trovare ad acronis i driver del nuovo hardware.

chiedevo se qualcuno avesse usato questa funzionalità e se i driver debbano essere precedentemente trovati e messi da parte o se poi windows possa arranguiarsi a recuperare i driver non perfettamente compatibili.

Scusate se ora non riesco a recuperare il nome preciso di questa funzione di acronis ... se qualcuno l'avesse usata gradirei sentire la sua opinione.

ps i dirver conviene estrappolarli da un pc tramite vari programmi o procurarseli direttamente dai vari siti ????

Loutenr1
17-07-2014, 23:08
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Dovrei eseguire, diciamo settimanalmente, il backup della cartella principale dove tengo gli scatti in raw. Ho a disposizione un nas da 4 dischi e acronis true image 2104. Avrei pensato di eseguire in automatico il backup una volta alla settimana sul disco 1 del nas, e utilizzare una altro software per creare una copia delle medesime cartelle (anzichè l'unico file generato dal backup) sul disco 2. In questo modo dimezzerei la probabilità di perdita dati, e avrei sul disco 2 anche i file già pronti per un recupero di corsa.
Cosa ne pensate?

1- Che tipo di backup (incrementale, differenziale, totale) mi consigliate? Al momento siamo sui 150GB di dati

2- Che software di sincronizzazione consigliate? Più su leggevo che si parlava di FreefileSync. E' affidabile ad uso professionale?

Grazie :)

efewfew
18-07-2014, 09:26
una domanda, ma vedi ogni singolo disco del nas separatamente? non lo usi con i dischi configurati in raid?

Loutenr1
18-07-2014, 12:05
Allora, avendo 4 slot (per ora ne ho montato solo 1) pensavo di dividere i dischi a coppie, in modo da avere tipo F: e G: , e poi mettere in raid la coppia. Spero si sia capito ;)


Sent from U.s.s. Enterprise using Hal9000

efewfew
18-07-2014, 15:22
ho capito, ma secondo me non conviene molto questa configurazione, se hai quattro baie io metterei tutti i dischi in raid 5 e poi le varie unità le definisci in maniera logica, dal software del nas - ammesso che te lo permetta e poi di cambiare anche le dimensioni (50/50 o 40/60 o 30/70)

per il backup non vedo il senso di fare due copie degli stessi contenuti all'interno dello stesso nas, perchè se si rompe un disco comunque il raid ti salva e hai il tempo di inserire un'altro disco. (ammesso che tu non scelga il raid 0) piuttosto se devi fare una seconda copia non farla nel nas ma in un altro posto in modo che questa seconda copia ti metta al riparo da altri tipi di rischi, es rottura della scheda madre del nas...

Come software perchè usi acronis true image? questo è piu indicato per full backup del pc. Se il tuo intento è solo quello di backuppare i singoli file usa piuttosto un programma simile al secondo che hai citato. Io personalemente ne ho provati parecchi di questo tipo, ma io ho sempre rimasto con SyncBack; la versione piu completa è a pagamento, ma se non hai particolari esigenze basta quella free, prova a darci un'occhio secondo mè è il migliore nella sua categoria.

Loutenr1
18-07-2014, 16:05
Intanto ti ringrazio per la risposta :) .
Allora, al momento dispongo solamente di due dischi da 2TB, quindi escludo il raid 5 (almeno per ora). Dici che con due soli dischi conviene pensare comunque al raid, o meglio aspettare?

Un'altra soluzione che avevo in mente in effetti, era quella di sfruttare un cloud online a pagamento (quindi spazio illimitato) per la copia di sicurezza. La cosa è comoda perchè il mio nas offre la possibilità di effettuare in automatico il backup su questo servizio di cloud online.

Uso Acronis perchè avevo comprato la licenza da 3 pc (per un altra postazione, non questa) e visto che l'ho usato su una sola macchina... Ho dato intanto un'occhiata a syncback, meglio la versione free o la SE (che è free pure lei mi sembra?)

GiusXp
18-07-2014, 16:59
Ciao a tutti! Avrei una domanda rapida su Clonezilla.
Ho appena acquistato un notebook con un HDD da 1TB e W8.1 preinstallato.

Ora sto provando a dividerlo in una partizione dedicata all'os, una per i programmi e una per i dati, in attesa di racimolare un nuovo gruzzoletto di dindini per comprarmi un SSD con cui rimpiazzare tale HDD.

In previsione della futura migrazione verso l'SSD, vorrei sapere come funziona Clonezilla per fare immediatamente l'immagine delle partizioni che mi interessano visto che ancora sono pulite. Invece che copiare l'intero HDD è possibile creare immagini "spezzettate" della partizioncina di sistema, quella di recovery e quella dell'os, per poi ricomporle in futuro nel prossimo drive?

Tasslehoff
21-07-2014, 13:43
Ciao a tutti! Avrei una domanda rapida su Clonezilla.
Ho appena acquistato un notebook con un HDD da 1TB e W8.1 preinstallato.

Ora sto provando a dividerlo in una partizione dedicata all'os, una per i programmi e una per i dati, in attesa di racimolare un nuovo gruzzoletto di dindini per comprarmi un SSD con cui rimpiazzare tale HDD.

In previsione della futura migrazione verso l'SSD, vorrei sapere come funziona Clonezilla per fare immediatamente l'immagine delle partizioni che mi interessano visto che ancora sono pulite. Invece che copiare l'intero HDD è possibile creare immagini "spezzettate" della partizioncina di sistema, quella di recovery e quella dell'os, per poi ricomporle in futuro nel prossimo drive?Puoi fare delle immagini delle singole partizioni, e poi ripristinarle su un altro disco, ma sempre come partizioni separate.
Se il tuo intento è quello di "fondere" più partizioni non credo sia lo strumento adatto, anzi non credo ci sia strumento che possa farlo, salvo ovviamente una bella copia del contenuto dei filesystem di ciascuna :)

Scusa ma a che pro spezzettare il disco in tante partizioni, magari tutte con lo stesso filesystem? Potrei capirlo se si trattasse di sfruttare più volumi di diversi array o diversi dischi in modo che il carico di ciascun "comparto" vada a insistere su dispositivi diversi, ma dato che tutto finisce a leggere e scrivere sullo stesso disco io non ci vedo alcun vantaggio, anzi...

efewfew
21-07-2014, 16:47
Intanto ti ringrazio per la risposta :) .
Allora, al momento dispongo solamente di due dischi da 2TB, quindi escludo il raid 5 (almeno per ora). Dici che con due soli dischi conviene pensare comunque al raid, o meglio aspettare?

Un'altra soluzione che avevo in mente in effetti, era quella di sfruttare un cloud online a pagamento (quindi spazio illimitato) per la copia di sicurezza. La cosa è comoda perchè il mio nas offre la possibilità di effettuare in automatico il backup su questo servizio di cloud online.

Uso Acronis perchè avevo comprato la licenza da 3 pc (per un altra postazione, non questa) e visto che l'ho usato su una sola macchina... Ho dato intanto un'occhiata a syncback, meglio la versione free o la SE (che è free pure lei mi sembra?)
Hai due dischi, il raid 5 non lo puoi fare ma puoi fare il raid 1 se vuoi sicurezza. Oppure si, storage cloud a pagamento e fai raid 0 cioè sfrutti tutti 4 tera e ti metti al riparo anche da malfunzionamenti del nas stesso oltre che dei dischi. Vedi tu, valuta se sei disposto a tenere i dati fuori da casa e costi/benefici rispetto al prenderti altri due dischi...

Acronis è un ottimo sw, puoi anche usare solo quello, scegli l'incrementale lo riversi sul nas e hai il backup dell'intera macchina oltre che dei tuoi dati... poi sai però che per estrarre dati dai backup hai bisogno del sw acronis installato da qualche parte. Se invece vuoi sfruttare il cloud per avere proprio i file disponibili li singolarmente allora devi avere una soluzione tipo Syncback. La versione SE è già a pagamento... prova la free e guarda la tabella comparativa per vedere se le funzionalità in piu ti possono fare la differenza. Ma se scegli un servizio di storage cloud a pagamento tipo DropBox SugraSync o Memopal etc guarda che il loro client su pc fa già da sw di backup per quanto meno raffinato di una soluzione tipo SyncBack.

efewfew
21-07-2014, 16:50
Se il tuo intento è quello di "fondere" più partizioni non credo sia lo strumento adatto, anzi non credo ci sia strumento che possa farlo, salvo ovviamente una bella copia del contenuto dei filesystem di ciascuna :).
Si puo, una immagine raw con tutte le partizioni dentro, anche la mbr. Mi sembra che Acronis lo faccia ma non sono sicuro, di sicuro HDClone lo fa

Tasslehoff
21-07-2014, 17:40
Si puo, una immagine raw con tutte le partizioni dentro, anche la mbr. Mi sembra che Acronis lo faccia ma non sono sicuro, di sicuro HDClone lo faAh no no aspetta, non ci siamo capiti.

Se intendi fare l'immagine di tutto il sistema (ovvero partizioni/dischi + mbr) in un unico backup set, allora ok Clonezilla lo fa.
Io intendevo invece ripristinare più immagini separate di diverse partizioni con un unico restore su un'unica partizione/disco; questo (salvo controlli supplementari e policy su come trattare i file con le stesse url) non credo che qualche software possa farlo.

Cmq ne approfitto per segnalare (sempre che qualcuno non l'abbia già fatto) un'ottima soluzione di backup, leggera e versatile: Duplicati (http://www.duplicati.com/).
Non fa niente di straordinario o stravagante, fa semplici backup schedulati tramite un ottimo wizard, è piccolo, free, open source, permette di usare share di rete, webdav, sftp oppure i principali provider cloud e permette di criptare i backup stessi.
E' un progetto assolutamente vivo, sta per uscire la versione 2.0 che aggiungerà un sacco di novità davvero succulente (non ultima la possibilità di far girare il software come demone)

Loutenr1
21-07-2014, 18:34
Hai due dischi, il raid 5 non lo puoi fare ma puoi fare il raid 1 se vuoi sicurezza. Oppure si, storage cloud a pagamento e fai raid 0 cioè sfrutti tutti 4 tera e ti metti al riparo anche da malfunzionamenti del nas stesso oltre che dei dischi. Vedi tu, valuta se sei disposto a tenere i dati fuori da casa e costi/benefici rispetto al prenderti altri due dischi...

Acronis è un ottimo sw, puoi anche usare solo quello, scegli l'incrementale lo riversi sul nas e hai il backup dell'intera macchina oltre che dei tuoi dati... poi sai però che per estrarre dati dai backup hai bisogno del sw acronis installato da qualche parte. Se invece vuoi sfruttare il cloud per avere proprio i file disponibili li singolarmente allora devi avere una soluzione tipo Syncback. La versione SE è già a pagamento... prova la free e guarda la tabella comparativa per vedere se le funzionalità in piu ti possono fare la differenza. Ma se scegli un servizio di storage cloud a pagamento tipo DropBox SugraSync o Memopal etc guarda che il loro client su pc fa già da sw di backup per quanto meno raffinato di una soluzione tipo SyncBack.

Grazie mille per la gentile ed esauriente risposta :) . Come dici valuterò per bene le varie possibilità. Grazie!

efewfew
21-07-2014, 21:28
Ah no no aspetta, non ci siamo capiti.

Se intendi fare l'immagine di tutto il sistema (ovvero partizioni/dischi + mbr) in un unico backup set, allora ok Clonezilla lo fa.
Io intendevo invece ripristinare più immagini separate di diverse partizioni con un unico restore su un'unica partizione/disco; questo (salvo controlli supplementari e policy su come trattare i file con le stesse url) non credo che qualche software possa farlo.

Cmq ne approfitto per segnalare (sempre che qualcuno non l'abbia già fatto) un'ottima soluzione di backup, leggera e versatile: Duplicati (http://www.duplicati.com/).
Non fa niente di straordinario o stravagante, fa semplici backup schedulati tramite un ottimo wizard, è piccolo, free, open source, permette di usare share di rete, webdav, sftp oppure i principali provider cloud e permette di criptare i backup stessi.
E' un progetto assolutamente vivo, sta per uscire la versione 2.0 che aggiungerà un sacco di novità davvero succulente (non ultima la possibilità di far girare il software come demone)

Ah no non avevo capito cosi, questa è una cosa abbastanza contorta... Grazie della swgnalazione sw lo metto nella lota dei sw da provare ; )

xma001
28-07-2014, 07:58
ciao a tutti, sto cercando un'alternativa ad acronis, troppe pensante, e i sono imbattuto in questo iperiusbackup. Qualcuno lo conosce? è sviluppato da un'azienda italiana. consigli pareri !?

grazie

emmedi
28-07-2014, 09:43
Sei passato per la prima pagina?

xma001
28-07-2014, 09:57
Sei passato per la prima pagina?

si ma di iperiusbackup non se ne parla.

pucci
03-08-2014, 16:09
mi date un consiglio per scegliere un buon software di backup che abbia queste caratteristiche?
- formato di backup non proprietario e possibilmente che non raggruppi i file oggetto di backup in unico file (ES: zip senza compressione, TIB di Acronis, ecc...)
- supporti backup incrementali e differenziali
- supporti real time backup
- permetta il backup sul cloud (almeno Google Drive, One Drive, Dropbox)
- supporti il backup dei file aperti o in uso (VSS)
- permetta di programmare le strategie di backup
- permetta il backup di siti web collegandosi via FTP al sito (se possibile backup incrementali o differenziali)
- permetta il backup di database (almeno mysql, sql server, access) anche quando sono in uso
- verifichi i file copiati nel backup (per evitare errori di trasferimento sulla rete)
- sia NAS friendly (in pratica che non stressi continuamente gli hard disk del NAS)
- permetta anche sincronizzazione/mirroring

non so se esiste un software così completo, per ora mi sono dovuto arrangiare con varie soluzioni perchè tutti quelli che ho provato, o per mia ignoranza, o per limiti del software non permettevano tutti questo.

ho un NAS Synology DS213J con 2 WD red da 3TB e ad oggi ho usato:
- SyncBackPro (http://www.2brightsparks.com/syncback/sbpro-features.html) per fare il backup incrementale del mio sito sul mio PC e per copiare i file di alcune cartelle nelle directory dei servizi cloud (per i quali poi uso i client desktop originali). non posso evitare questo passaggio perchè i client desktop per i servizi cloud non permettono di scegliere più di una cartella di backup
- un estensione backup di Wordpress per fami inviare via mail il backup del database del sito
- Bvckup (http://www.bvckup2.com/) per la sincronizzazione/mirroring
- Acronis True Image (http://www.acronis.com/it-it/personal/pc-backup/) per il real time backup, i backup incrementali e differenziali

ho anche dato un occhiata a questi software:
- Acronis True Image - http://www.acronis.com/it-it/personal/pc-backup/
- SyncBackPro - http://www.2brightsparks.com/syncback/sbpro-features.html
- Bvckup - http://www.bvckup2.com/
- Iperius Backup - http://www.iperiusbackup.com/
- Uranium Backup - http://www.uranium-backup.com/it/
- Duplicati - http://www.duplicati.com
- GoodSync - http://www.goodsync.com/
- Genie Timeline - http://www.genie9.com/home/Genie_Timeline_Home/overview.aspx
- Genie Backup Manager - http://www.genie9.com/home/Genie_Backup_Manager_Home/Overview.aspx
- NovaBACKUP - http://www.novastor.com/en/software/windows-backup
- Comodo Backup - http://www.comodo.com/home/backup-online-storage/comodo-backup.php
- Backup4all - http://www.backup4all.com/

ma nessuno sembra supportare tutto quanto ho scritto

questo è un piccolo schema che mi sono fatto per valutare la tipologia di backup più adeguato in base a 2 parametri relativi ai miei file

http://i60.tinypic.com/2j6zbc.jpg

Rastakhan
06-08-2014, 17:03
Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho raggiunto un "equlibrio" sw sul mio notebook, quindi vorrei essere sicuro che in caso di guasto al disco rigido possa ripristinare l'immagine del sistema con i relativi update e di tutte le componenti sw nonché i settaggi degli stessi su di un nuovo hard disk o SSD.

Ci sono features nel BIOS, ma anche ne SO, che posso attivare per avere un avvertimento preventivo della possibilità di dipartita del disco rigido?

Se prendo un SSD, posso clonarci9 l'attuale sistema?
Come?
Con sw free?

Quindi vi chiedo cosa fare, quale sw utilizzare, che metodo seguire (se ci sono guide in rete o sul Tubo), come comportarmi anche in caso di un futuro hard disk andato.

Premetto che ho un disco esterno USB.

Il notebook monta W7.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie

Rastakhan
07-08-2014, 13:39
Tutti al mare?:D

roberto1
07-08-2014, 17:41
Tutti al mare?:D

ha provato il tool integrato di Windows 7 ? oppure macrium reflect free.

Rastakhan
07-08-2014, 18:34
ha provato il tool integrato di Windows 7 ? oppure macrium reflect free.

Quale sw integrato in W7?

Inoltre volevo chiederti se mi conviene clonare il vecchio disco sul nuovo SSD.

Grazie

roberto1
07-08-2014, 18:47
se vai in pannello di controllo lo trovi, ora sto usando win 8 e la voce è diversa, in win 7 mi sembra -backup e ripristino- copi la partizione che dovrebbe essere C: su un hdd esterno, al termine ti chiede se vuoi creare un cd per il ripristino immagine e tu lo crei, ti servirà in fase di boot per ripristinare l'immagine della partizione creata in precedenza sul'hdd usb, al limite collego l'hdd con win 7 e ti posto la voce corretta. certo, se hai appena acquistato un sdd dovresti avere (nella confezione del sdd) un cd con software per la clonazione da hdd a sdd, è un Samsung ? il software e magician.

Rastakhan
07-08-2014, 23:26
Ciao,

@ roberto1:
Non ho ancora acquistato l'SSD, chiedevo consigli appunto.


@LucaNoize:
Come sopra, che tipo di SSD mi consigli?

Per quanto riguarda la clonazione chiedevo perché in rete ho letto che un sistema installato su un HDD non è compatibile con un SSD, quindi mi è sorto il dubbio se sia ragionevolmente sensato clonare un sistema installato dapprima su un HHD riversandolo su un SSD.

Grazie

DonaldPunk
08-08-2014, 00:46
Salve, sono nuovo del forum, e avrei un problema. Qualche mese fa, dopo aver comprato il nuovo portatile (dotato di Uefi e secure boot), feci il backup del disco fisso con Clonezilla, e lì nessun problema. Da qualche giorno, purtroppo, il mio Windows 8.1 ha iniziato a mostrare problemi piuttosto fastidiosi che mi hanno spinto a decidere di ripristinare il disco. Con mia brutta sorpresa Clonezilla ha incominciato a dare problemi: dopo che appare la schermata che fa scegliere la modalità di avvio, il programma parte tutto "compresso" e non si riesce a leggere nessuna scritta . Qui sotto vi posto un'immagine del problema, scattata col telefono

http://imgur.com/iUNw4rV

Ho provato a scaricare la versione più recente, e anche quella basata su ubuntu ma la situazione non cambia. Potete aiutarmi?

Cosmo_nauta
08-08-2014, 09:12
Salve,
sto utilizzando XML Drive Image e vorrei fare un'immagine dell'intero disco. Quando clicco su Backup il programma mi mostra come opzione solo la partizione di sistema C: e non l'intero disco. Oltre a C: ho infatti una partizione PE di ripristino che macrium mi vede ma questo programma no.
Sbaglio qualcosa io? c'è un modo per scegliere la copia dell'intero disco?

pucci
08-08-2014, 09:29
mi date un consiglio per scegliere un buon software di backup che abbia queste caratteristiche?
- formato di backup non proprietario e possibilmente che non raggruppi i file oggetto di backup in unico file (ES: zip senza compressione, TIB di Acronis, ecc...)
- supporti backup incrementali e differenziali
- supporti real time backup
- permetta il backup sul cloud (almeno Google Drive, One Drive, Dropbox)
- supporti il backup dei file aperti o in uso (VSS)
- permetta di programmare le strategie di backup
- permetta il backup di siti web collegandosi via FTP al sito (se possibile backup incrementali o differenziali)
- permetta il backup di database (almeno mysql, sql server, access) anche quando sono in uso
- verifichi i file copiati nel backup (per evitare errori di trasferimento sulla rete)
- sia NAS friendly (in pratica che non stressi continuamente gli hard disk del NAS)
- permetta anche sincronizzazione/mirroring

non so se esiste un software così completo, per ora mi sono dovuto arrangiare con varie soluzioni perchè tutti quelli che ho provato, o per mia ignoranza, o per limiti del software non permettevano tutti questo.

ho un NAS Synology DS213J con 2 WD red da 3TB e ad oggi ho usato:
- SyncBackPro (http://www.2brightsparks.com/syncback/sbpro-features.html) per fare il backup incrementale del mio sito sul mio PC e per copiare i file di alcune cartelle nelle directory dei servizi cloud (per i quali poi uso i client desktop originali). non posso evitare questo passaggio perchè i client desktop per i servizi cloud non permettono di scegliere più di una cartella di backup
- un estensione backup di Wordpress per fami inviare via mail il backup del database del sito
- Bvckup (http://www.bvckup2.com/) per la sincronizzazione/mirroring
- Acronis True Image (http://www.acronis.com/it-it/personal/pc-backup/) per il real time backup, i backup incrementali e differenziali

ho anche dato un occhiata a questi software:
- Acronis True Image - http://www.acronis.com/it-it/personal/pc-backup/
- SyncBackPro - http://www.2brightsparks.com/syncback/sbpro-features.html
- Bvckup - http://www.bvckup2.com/
- Iperius Backup - http://www.iperiusbackup.com/
- Uranium Backup - http://www.uranium-backup.com/it/
- Duplicati - http://www.duplicati.com
- GoodSync - http://www.goodsync.com/
- Genie Timeline - http://www.genie9.com/home/Genie_Timeline_Home/overview.aspx
- Genie Backup Manager - http://www.genie9.com/home/Genie_Backup_Manager_Home/Overview.aspx
- NovaBACKUP - http://www.novastor.com/en/software/windows-backup
- Comodo Backup - http://www.comodo.com/home/backup-online-storage/comodo-backup.php
- Backup4all - http://www.backup4all.com/

ma nessuno sembra supportare tutto quanto ho scritto

questo è un piccolo schema che mi sono fatto per valutare la tipologia di backup più adeguato in base a 2 parametri relativi ai miei file

http://i60.tinypic.com/2j6zbc.jpg

nessuno che possa darmi qualche suggerimento?
mi tocca provarli e testarli tutti, uno per uno? :(

Rastakhan
08-08-2014, 14:00
@RastaKhan
sono un pò fuori dal giro degli ssd (l'ultimo l'ho acquistato un paio di anni fa)
Sul portatile ho un intel e un samsung 830 e non mi hanno mai dato problemi.
Penso che un samsung 840 evo possa andare bene, ma magari aspetta anche
i consigli di qualcuno più esperto.

....

Ok anche se OT, magari con il beneplacido dei Mods.....Sorry!

HDV
09-08-2014, 06:47
secondo voi qual'e' il tool migliore per la sola sincronizzazione dei dati ???
grazie
hdv

DonaldPunk
10-08-2014, 00:54
@DonaldPunk
Quando arrivi alla prima schermata di clonezilla trovi l'opzione
"altri modi di avviare clonezilla" o qualcosa del genere. Da li puoi
cambiare la modalità e risoluzione video.
Ci ho provato, ma si presenta sempre lo stesso problema. Inoltre ho notato che l'opzione di cui parli non c'è, vengono elencate tutte direttamente nella stessa schermata. La cosa ancora più strana è che quando ho provato ad avviare la iso di Clonezilla in Virtualbox, l'opzione è apparsa. Ho notato inoltre che quando si avvia (su pc) appare un errore tipo "non riesco a trovare un file": non sono riuscito a leggere qual'è perchè il messaggio è scompare quasi subito, ma ha a che fare con EFI.

Non capisco, quando l'ho usato mesi fa per fare il backup non mi ha nessun problema :(

Tommy Er Bufalo
11-08-2014, 18:14
se opto per la sincronizzazione, se nella fonte ho una cartella chiamata A contenente un file a.mp4 e nella destinazione ho una cartella chiamata A con un file b.mkv e uno chiamato 1.avi, dopo la sincronizzazione nella destinazione avrò solo a.mp4, giusto?
se in futuro a.mp4 verrà modificato, la nuova versione verrà sincronizzata

Pagno89
16-08-2014, 21:42
C'è un programma che ti analizza file di backup e ti permette di avere una mappa dei file backupati? Se non mi sono spiegato la cosa che assomiglia di più a quello che intendo la si può vedere in Computer/Risorse del computer. Là si vedrà a sinistra dello schermo una mappa ad albero dei percorsi, io intendo qualcosa di simile (anche qualcosa di solo scritto, in un file di testo) ma anche coi file. Magari c'è un software parente di Windows Easy Tranfer 7 che funziona bene con esso.

Il programma con cui è stato fatto il backup è quello nominato appena qualche parola fa.

tonydm
28-08-2014, 09:48
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
vi spiego la mia esigenza:

voglio mettere a sicuro i miei file, quindi documenti, foto e video che si trovano tutti in una partizione solo dati, la classica "D" ed ho acquistato un box esterno e due hard disk.

vorrei che ogni fine settimana, si avvii una sincronizzazione automatica, quindi cancellando dal backup i file che cancello su PC.

il tutto ripetuto nel secondo hard disk, quindi con due processi separati, in modo tale da avere un backup di tutto a casa, ed uno uguale da consegnare ai miei genitori come copertura da eventuale furto in casa...

foto e video della bambina piccola, non hanno prezzo !

sto guardando:

Cobian backup
Comodo backup
fbackup
SyncBackup

tutti free.

grazie.

Tasslehoff
28-08-2014, 22:52
Non è mia intenzione spammare, ma visto che nel thread si è parlato anche di Duplicati ci tenevo a far presente che ho trovato il modo di farlo funzionare con protocollo sftp tramite proxy http.
Lo riporto giusto nel caso qualcun altro dovesse trovarsi con questa necessità e non riuscisse a trovare una soluzione.

http://tasslehoff.burrfoot.it/duplicati-sftp-proxy/

Bandit
29-08-2014, 16:04
ragazzi ho letto la pagina iniziale ma non ho capito come posso fare:

vorrei fare la clonazione del mio nuovo notebook acer, dove ho disinstallato ed installato i programmi che volevo.
Se volessi salvare questa clonazione sul disco esterno, che programma dovrei usare?

e poi per poterla riutilizzare in un secondo momento, come si fa?

---------------EDIT-------------------------------------

Avevo molti dubbi su come fare e come poi ripristinare i backup.

Ho scoperto molte cose, forse banali, ma che non conoscevo:

-Oltre ad eseguire copia di back up, c'è bisogno di un disco (CD botable) o un usb avviabile che crea stesso il programma che abbiamo scelto di utilizzare per il backup. La dimensione di tali unità di ripristino sono indicate dal programma scelto.

-La copia di backup salvata sull'hd esterno, è un file a se stante, che permette di utilizzare l'hd come normale unità di memorizzazione, senza nessuna partizione particolare o limitazioni di nessun genere.

-Quando c'è necessità di usare la copia di backup, salvata su un hd esterno, Si deve collegare l'hd al pc, ed avviarlo in modo che la chiavetta usb o il dvd di ripristino vengano lette come primo drive, per poi eseguire le operazioni di ripristino mostrate a video.

xcdegasp
04-09-2014, 10:35
rispondo qui al tuo pvt: il restore (=ripristino) del backup viene fatto a freddo ovvero con windows spento e questo è possibile farlo solo attraverso un cd/dvd autoavviante con all'interno il software per gestire il backup/restore ed ovviamente questo cd/dvd lo crea il programma che hai deciso di installare e usare

Bandit
04-09-2014, 10:41
Grazie xcdegasp :)
Mi sono fatto una chiacchierata con Ezio, e fra un po' cerco di modificare il mio intervento cercando di mettere tutti i dubbi che Ezio mi ha risolto :)

bkr
08-09-2014, 14:34
mi collego alla discussione precedente, ho alcuni dubbi residui: :stordita:

1) creazione dischi di ripristino con win 7 e 8:

avevo capito che facesse i cd della copia originale salvata nella partizione nascosta, é cosi?

ma se io volessi fare i cd di ripristino della situazione attuale che é completa di tutti gli aggiornamenti di win-update, come faccio?

2) ripristino di fabbrica
se lo faccio mi perdo la partizione D (dati) che ho creato io?
non c'é modo di preservarla dicendogli di ripristinare solo il C?

grazie anticipatamente a chi mi vorrà dare qualche chiarimento

bkr
08-09-2014, 14:44
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
vi spiego la mia esigenza:

voglio mettere a sicuro i miei file, quindi documenti, foto e video che si trovano tutti in una partizione solo dati, la classica "D" ed ho acquistato un box esterno e due hard disk.

vorrei che ogni fine settimana, si avvii una sincronizzazione automatica, quindi cancellando dal backup i file che cancello su PC.

il tutto ripetuto nel secondo hard disk, quindi con due processi separati, in modo tale da avere un backup di tutto a casa, ed uno uguale da consegnare ai miei genitori come copertura da eventuale furto in casa...

foto e video della bambina piccola, non hanno prezzo !

sto guardando:

Cobian backup
Comodo backup
fbackup
SyncBackup

tutti free.

grazie.

ho una esigenza simile per lavoro e utilizzo Allwaysync che trovo valido
mi consente di creare quanti processi separati mi possono servire e programmarne l'intervento scegliendone i tempi e i modi di sincronia a piacere (anche ogni 5 minuti)

sulla tua ipotesi (in base alla mia esperienza) occhio che :

1) la sincronizzazione settimanale é inutilmente su di un periodo troppo lungo, tra l'altro farla + di frequente diminuisce sensibilmente i tempi di sincronia

2) la modalità sincronizzazione é comoda ma ha un rischio gravissimo di perdita totale dei dati (a me é successo che sia sta cancellata un cartella originale ed il programma ha fatto la festa anche al salvataggio... haaaargh...) quindi ho successivamente adottato strategie anche incrementali

il programma é free per uso moderato e costa una decina di € a licenza nel caso di uso pesante come ne faccio io

Optik
13-09-2014, 21:59
Un saluto a tutti.

L'anno scorso ho sostituito il disco di sistema del mio W7-64 Pro con un SSD da 120GB.
Nella confezione c'era un DVD con un mini-Acronis per fare la clonazione, e ha funzionato alla grande.
Così ora ho deciso a smetterla di rompermi con Backup e Ripristini, Immagini di sistema e quant'altro
(i miei dati sono tutti su altri HD sempre duplicati) e ho preso un altro SSD da 120GB.
Ho intenzione di farmi ogni settimana una clonazione (stessa cadenza che avevo con i Backup).
Prenderò anche un altro SSD da 120GB -tanto tra poco te li tirano dietro- così non resterò scoperto.
Beninteso, ogni settimana lo monterò un attimo per prova, tanto sul Desktop traffico di continuo.

Domandona1: I programmi di clonazione lavorano tutti ANCHE da SSD a SSD? E' un caso che non ho ancora
mai incontrato sui manuali di istruzione.
Domandona2: Sarà il caso di rimettere il file di paging su C: o non è influente?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Optik

joeka2
27-09-2014, 19:11
Scusate, Norton Ghost 15 a quanto pare è compatibile col sistema Windows 7, ma non so perchè a me non funziona..
Cioè lo installo e quando lo apro mi dà un messaggio d'errore.. Ora non ricordo di preciso, ma come se non ho autorizzazioni per aprirlo.
Ho provato ad avviarlo come amministratore ma fa lo stesso..
Ho formattato e reinstallato di nuovo, ma nulla..
Ora sto utilizzando la vecchia versione con una partizione di WIN XP e faccio con quella le immagini. Ma vorrei risolvere il problema con Win 7.
Qualcuno di voi lo usa su Win 7?

boygrunge
02-10-2014, 13:32
ciao,
io a casa ho un laptop con dati "che-non-si-possono-perdere" che fa il backup di una particolare cartella su mega.co.nz (almeno non regala i dati all'NSA americana) e di tutta la cartella del profilo utente su un WD MBL 2.0 tramite WD SmartWare.

sto attendendo che mi arrivi un NAS con 2 dischi nel quale sposterò i dati "condivisi" che attualmente sono nel MBL "monodisco", mentre il MBL conterrà i backup del laptop.

la mia idea è poi di impostrare MBL che faccia un "Safepoint" (termine di WD) sul NAS, come ulteriore copia di salvataggio, e a sua volta effettuare un backup del NAS nel MBL, così da incrociare le repliche.

non escludo di utlizzare anche il disco USB da 1,5TB che ho parcheggiato come ulteriore backup esterno.


che ne pensate?

3l3v3n
02-10-2014, 16:41
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
vi spiego la mia esigenza:

voglio mettere a sicuro i miei file, quindi documenti, foto e video che si trovano tutti in una partizione solo dati, la classica "D" ed ho acquistato un box esterno e due hard disk.

vorrei che ogni fine settimana, si avvii una sincronizzazione automatica, quindi cancellando dal backup i file che cancello su PC.

il tutto ripetuto nel secondo hard disk, quindi con due processi separati, in modo tale da avere un backup di tutto a casa, ed uno uguale da consegnare ai miei genitori come copertura da eventuale furto in casa...

foto e video della bambina piccola, non hanno prezzo !

sto guardando:

Cobian backup
Comodo backup
fbackup
SyncBackup

tutti free.

grazie.

Ciao.
Schedulati un robocopy ad una determinata ora con l'opzione /mir sui due dischi su cui vuoi andare a copiare.
A sto punto però, alternali: una settimana usa l'uno e la successiva l'altro (robocopy su disco singolo se valuti questa opzione).


Un saluto a tutti.

L'anno scorso ho sostituito il disco di sistema del mio W7-64 Pro con un SSD da 120GB.
Nella confezione c'era un DVD con un mini-Acronis per fare la clonazione, e ha funzionato alla grande.
Così ora ho deciso a smetterla di rompermi con Backup e Ripristini, Immagini di sistema e quant'altro
(i miei dati sono tutti su altri HD sempre duplicati) e ho preso un altro SSD da 120GB.
Ho intenzione di farmi ogni settimana una clonazione (stessa cadenza che avevo con i Backup).
Prenderò anche un altro SSD da 120GB -tanto tra poco te li tirano dietro- così non resterò scoperto.
Beninteso, ogni settimana lo monterò un attimo per prova, tanto sul Desktop traffico di continuo.

Domandona1: I programmi di clonazione lavorano tutti ANCHE da SSD a SSD? E' un caso che non ho ancora
mai incontrato sui manuali di istruzione.
Domandona2: Sarà il caso di rimettere il file di paging su C: o non è influente?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Optik

Ciao.

1) Sì.

2) Io ti consiglio, se hai abbastanza ram, di abbassare il pagefile (2000-2048 min-max) e di rimetterlo su pc.
Non è indicato disabilitarlo, piuttosto tenerlo basso se vuoi recuperare spazio (e non lasciare le grosse dimensioni che windows si configura in automatico quando installi molta ram).
Anche perchè la disabilitazione del pagefile potrebbe far verificare problemi di instabilità.

Optik
03-10-2014, 22:19
Ciao.

1) Sì.

2) Io ti consiglio, se hai abbastanza ram, di abbassare il pagefile (2000-2048 min-max) e di rimetterlo su pc.
Non è indicato disabilitarlo, piuttosto tenerlo basso se vuoi recuperare spazio (e non lasciare le grosse dimensioni che windows si configura in automatico quando installi molta ram).
Anche perchè la disabilitazione del pagefile potrebbe far verificare problemi di instabilità.

Grazie!!
Per la 2), non l'avevo disabilitato, ma solamente ridotto a 512-1024 (senza avere noie, peraltro) però spostato su altro HD per non lasciarlo sull'SSD.
Un saluto
Optik

MrEnrich
04-10-2014, 12:53
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
vi spiego la mia esigenza:

voglio mettere a sicuro i miei file, quindi documenti, foto e video che si trovano tutti in una partizione solo dati, la classica "D" ed ho acquistato un box esterno e due hard disk.

vorrei che ogni fine settimana, si avvii una sincronizzazione automatica, quindi cancellando dal backup i file che cancello su PC.

il tutto ripetuto nel secondo hard disk, quindi con due processi separati, in modo tale da avere un backup di tutto a casa, ed uno uguale da consegnare ai miei genitori come copertura da eventuale furto in casa...

foto e video della bambina piccola, non hanno prezzo !

sto guardando:

Cobian backup
Comodo backup
fbackup
SyncBackup

tutti free.

grazie.

mi servirebbe una cosa simile alla tua.
ho preso un hd esterno.
vorrei innanzitutto che i file e le cartelle che copio siano tranquillamente consultabili sull'hd esterno (senza creare un unico file per intenderci).

vorrei inoltre che, quando parte il backup schedulato delle cartelle su C ad esempio, copi su D (box esterno) solo i nuovi file delle cartelle di C

esiste un software che fa questa cosa? grazie

ZANA41
24-10-2014, 06:29
Ciao a tutti.
Sto Cercando un Software free o che costi poco per eseguire backup.
Finora ho usato Norton Ghost 15 (ma non so neanche se funziona sotto windows 8.1 e tra l'altro non mi riesce pagarlo).
Comunque quello di cui ho bisogno è questo: Ho installato il s.o. e tutti i miei software su una partizione e devo creare un immagine di backup su un disco esterno (e mi serve un recovery disk per il ripristino.)

sapete consigliarmi qualcosa?
TNX!!!

emmedi
24-10-2014, 07:27
Mi pare che ti sia limitato ad un copia e incolla del tuo precedente messaggio. Questa è una discussione ufficiale: mi chiedo a che servono queste discussioni se uno non si prende la briga di leggere la prima pagina e magari le ultime 10/20... :boh:

ZANA41
24-10-2014, 08:58
emmedi hai perfettamente ragione e mi dispiace.

Adesso ho visto la prima pagina ma mi sembra di aver capito che l'unico free compatibile con win 8.1 64bit sia clonezilla. Possibile?

ZANA41
24-10-2014, 12:05
Grazie Mille!!

X360X
27-10-2014, 15:14
come spieghereste l'impossibilità di creare backup integri su un HD che funziona bene e su cui non risultano settori danneggiati? :fagiano:

Todo, Reflect e Paragon danno lo stesso risultato, backup corrotto, da windows e da live.

X360X
27-10-2014, 16:16
se è un hd esterno, potrebbe essere il cavo o la presa usb che fanno scherzi?
magari sui brevi accessi sembra funzionare, e poi su trasferimenti importanti
come l'immagine di un s.o. il problema salta fuori.

Interno, con windows (ho anche reinstallato) e tanti GB di dati sopra, mai problemi anche con uso intensivo, mai un file corrotto, il test dei settori poi è abbastanza lungo.

Sembra perfetto eppure i backup vengono corrotti, quindi un problema c'è

Possibile che abbia a che vedere con il partizionamento in se e crea problemi solo con i software di backup?
Senno davvero non mi spiego, è un malfunzionamento anomalo

X360X
27-10-2014, 20:38
fallisce anche backuppando su se stesso

backup di MBR+partizione win su altra partizione dello stesso hard disk
così come salvando su periferica USB

dopo 3 programmi ho perso un po' le speranze, qualcosa c'è...
a questo punto forse non mi resta che cancellare tutto ricreando la tabella delle partizioni, reinstallare windows e provare un backup :muro:

lucamariagr
28-10-2014, 12:39
come spieghereste l'impossibilità di creare backup integri su un HD che funziona bene e su cui non risultano settori danneggiati? :fagiano:

Todo, Reflect e Paragon danno lo stesso risultato, backup corrotto, da windows e da live.

se è un hd esterno, potrebbe essere il cavo o la presa usb che fanno scherzi?
magari sui brevi accessi sembra funzionare, e poi su trasferimenti importanti
come l'immagine di un s.o. il problema salta fuori.

Interno, con windows (ho anche reinstallato) e tanti GB di dati sopra, mai problemi anche con uso intensivo, mai un file corrotto, il test dei settori poi è abbastanza lungo.

Sembra perfetto eppure i backup vengono corrotti, quindi un problema c'è

Possibile che abbia a che vedere con il partizionamento in se e crea problemi solo con i software di backup?
Senno davvero non mi spiego, è un malfunzionamento anomalo

ma anche l'hd di backup è interno? Il mio dubbio è sul disco di destinazione, non su quello di origine.
Se hai voglia potresti provare con clonezilla, io l'ho usato anche per fare immagini di hd con dual boot, quindi
con più partizioni, e addirittura in formato diverso (ntfs e ext4) e non mi ha mai dato problemi

fallisce anche backuppando su se stesso

backup di MBR+partizione win su altra partizione dello stesso hard disk
così come salvando su periferica USB

dopo 3 programmi ho perso un po' le speranze, qualcosa c'è...
a questo punto forse non mi resta che cancellare tutto ricreando la tabella delle partizioni, reinstallare windows e provare un backup :muro:

come ultimo tentativo, prima di formattare, potresti provare a vedere con una live di gparted
se c'è qualcosa di strano...altro non mi viene in mente, mi dispiace.

prova a clonare con HDCLONE della Miray, a me ha risolto parecchi errori ...

pakal77
29-10-2014, 11:19
Buongiorno ragazzi ho ordinato un portatile con windows 8 e ho preso insieme anche il crucial mx100 da 256gb, volendo mantenere il sistema operativo originale che programma consigliate per fare una clonazione dello stesso?

HD di provenienza 500GB meccanico
HD di destinazione 256GB SSD Crucial Mx100

ieri ho fatto delle prove tra due dischi meccanici con EaseUS Disk Copy che non mi sembra male ma l'ho fatto con un HD che aveva Windows 7 che consigliate voi per clonare un HD con windows 8?

lucamariagr
30-10-2014, 20:30
Buongiorno ragazzi ho ordinato un portatile con windows 8 e ho preso insieme anche il crucial mx100 da 256gb, volendo mantenere il sistema operativo originale che programma consigliate per fare una clonazione dello stesso?

HD di provenienza 500GB meccanico
HD di destinazione 256GB SSD Crucial Mx100

ieri ho fatto delle prove tra due dischi meccanici con EaseUS Disk Copy che non mi sembra male ma l'ho fatto con un HD che aveva Windows 7 che consigliate voi per clonare un HD con windows 8?

Clonezilla, hdclone, acronis...

X360X
02-11-2014, 09:08
Ho trovato il problema e non è hardware, è un problema delle live per il ripristino sulla scheda madre di quel PC.

Senza abilitare l'AHCI le live di Reflect, Todo e Paragon funzionano a caso, creano backup corrotti e backup in realtà integri risultano corrotti e non vengono ripristinati.
Abilitandolo tutto ok.

A questo punto continuo a usare Reflect che non ha mai dato problemi, creo il backup solo da Windows e per ripristinarlo da live attivo momentaneamente l'AHCI.

flai
17-11-2014, 23:51
Salve a tutti,

quali sono quelli che fanno backup real-time? Possibilmente free...

Grazie

weaponX
20-11-2014, 08:01
Salve a tutti.
Volevo alcuni consigli.
Volevo creare un file ISO o una copia immagine del mio hardisk, che ho intenzione di formattare, con tutti gli aggiornamenti e i driver, così da avere una copia pulita in caso succeda qualcosa.
Non so se entrerà in un DVD e volevo sapere intanto quale programma consigliate e se è possibile mettere l'immagine del drive in un hd esterno.
E se era possibile, in caso di formattazione, che il programma di backup potesse utilizzare l'immagine conservata nell'hd esterno.
Grazie per i chiarimenti.

edit: leggendo la scheda comparativa in prima pagina ho visto che forse Macrium Reflect FREE Edition è quello che fa quello che ho richiesto, confermate?

RazerXXX
27-11-2014, 19:28
io uso clonezilla sia con linux che con 8.1 pro e finora non ho mai avuto problemi.

Ma quando si un clone l'hard disk di destinazione viene formattato o semplicemente si aggiunge un file/cartella?

Volevo fare la copia sull'hard disk esterno di backup ma senza perdere i file

Wikkle
27-11-2014, 19:46
Secondo voi è possibile clonare perfettamente anche un filesystem particolare + contenuti?

weaponX
29-11-2014, 14:10
Edit.

RazerXXX
29-11-2014, 15:34
Ho provato a creare l'immagine di una partizione. Sembra vada tutto ok ma il processo finisce troppo velocemente

Questa la schermata che mi si presenta

http://s16.postimg.org/advz6ck81/IMG_20141129_163058.jpg (http://postimg.org/image/advz6ck81/)

Idee?

Eress
29-11-2014, 16:05
Ho provato a creare l'immagine di una partizione. Sembra vada tutto ok ma il processo finisce troppo velocemente

Questa la schermata che mi si presenta

http://s16.postimg.org/advz6ck81/IMG_20141129_163058.jpg (http://postimg.org/image/advz6ck81/)

Idee?
Non conosco Clonezilla, ma non ti converrebbe usare CCC? Per quelle volte che l'ho usato devo dire che è uno spettacolo.

RazerXXX
29-11-2014, 16:24
Non conosco Clonezilla, ma non ti converrebbe usare CCC? Per quelle volte che l'ho usato devo dire che è uno spettacolo.

Intendi Carbon Copy? Sto cercando di fare il backup di Windows, su Mac uso Carbo

EDIT: Alla fine ho usato Paragon

Eress
29-11-2014, 17:25
Intendi Carbon Copy? Sto cercando di fare il backup di Windows, su Mac uso Carbo

EDIT: Alla fine ho usato Paragon
Ah ok, non sapevo che avessi anche Windows.

gfpiccolo
07-12-2014, 15:17
ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di predisporre i backup del suo pc in caso di guasti, perdita di dati ecc.
il pc è composto da SSD da 128 giga con sistema operativo e programmi, HDD da 1TB diviso in partizione D da 700 e partizione E da 300. sulla D risiedono file, documenti, ecc, la E è stata creata per il salvataggio dei Backup.
come software ha a disposizone Acronis true image.
la necessità è di fare un backup di tutto il disco C e del D.
così che, a seconda della situazione (esempio guasto del disco SSD), carico il backup su un nuovo disco e nel giro di 20 minuti è di nuovo operativo.
non so come configurare il backup però.
Backup completo ogni settimana o configurare l'incrementale (o differenziale) ogni giorno?

sapete darmi qualche dritta? generalmente io configuro un pc, installo i programmi e poi creo l'immagine pronta, così in caso di reinstallazione sono subito pronto.
backup di questo tipo non ho mai avuto necessità di farne.

Grazie

Unax
08-12-2014, 10:29
ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di predisporre i backup del suo pc in caso di guasti, perdita di dati ecc.
il pc è composto da SSD da 128 giga con sistema operativo e programmi, HDD da 1TB diviso in partizione D da 700 e partizione E da 300. sulla D risiedono file, documenti, ecc, la E è stata creata per il salvataggio dei Backup.
come software ha a disposizone Acronis true image.
la necessità è di fare un backup di tutto il disco C e del D.
così che, a seconda della situazione (esempio guasto del disco SSD), carico il backup su un nuovo disco e nel giro di 20 minuti è di nuovo operativo.
non so come configurare il backup però.
Backup completo ogni settimana o configurare l'incrementale (o differenziale) ogni giorno?

sapete darmi qualche dritta? generalmente io configuro un pc, installo i programmi e poi creo l'immagine pronta, così in caso di reinstallazione sono subito pronto.
backup di questo tipo non ho mai avuto necessità di farne.

Grazie

mi spieghi come puoi fare il backup C e D (128 + 700) sulla E che ha solo 300 GB?

anche considerando che C e D non siano piene ma fossero piene per metà sarebbero 400 GB da mettere su una da 300 GB

c'è da fare una selezione allora una bella immagine del sistema operativo in C

e con true image o altri software del genere la puoi fare magari mettendo la compressione dell'immagine al massimo (ci metterà più tempo a farla ed eventualmente a ripristinarla)

poi devi decidere cosa backuppare della D quindi salvare solo cose importanti che non si posso riscaricare dalla rete

Amshagar
08-12-2014, 11:54
Non ho mai usato programmi di backup, volevo sapere se è possibile fare dei backup programmati di cartelle scelte, in modo che vengono aggiornate le modifiche apportate a tali cartelle.
Cosa mi consigliate?
Qualcosa di semplice....ho solo una mezza idea di come funzionano. :D
(Ho windows 8.1)

efewfew
20-12-2014, 07:55
Io ho deciso di cuare bene le mi strategie di backup, ho provato un'infinità di programmi ce ne sono per tutte le esigenze ma alla fine ne ho scelti 2 che sono agli antipodi l'uno dall'altro e li uso per scopi differenti. Il primo acronis backup he funziona uguale al time machine del mac per immagine disco e successivi salvataggi incrementali, e a livello pc sono a posto, poi syncback per sicronizzare file di qua e di la tra chiavette dischi esterni cloud etc. Io sto in valutazione della pro e credo che la prenderò per via del supporto script personalizzati, mtp e ftps/scp ma per hi non ha esigenze avanzate c'è anche una che costa meno e una completamente free

Eress
20-12-2014, 09:31
Io ho deciso di cuare bene le mi strategie di backup, ho provato un'infinità di programmi ce ne sono per tutte le esigenze ma alla fine ne ho scelti 2 che sono agli antipodi l'uno dall'altro e li uso per scopi differenti. Il primo acronis backup he funziona uguale al time machine del mac per immagine disco e successivi salvataggi incrementali
Ma puoi anche vedere i file uno a uno con le date di backup come con TM o fa solo backup incrementali.

trimmer-duke
20-12-2014, 11:55
ciao voi quante copie di backup fareste e su quanti hard disk per poter avere un livello di sicurezza altissimo su dati importanti?

Eress
20-12-2014, 12:21
ciao voi quante copie di backup fareste e su quanti hard disk per poter avere un livello di sicurezza altissimo su dati importanti?
Sempre almeno 2 backup esterni.

trimmer-duke
20-12-2014, 12:27
Sempre almeno 2 backup esterni.

da fare in contemporanea oppure anche separatamente alla creazione di un file?

giovanni69
20-12-2014, 14:11
Ho un PC con HD principale che gira con XP e suo HD clonato, quindi avviabile.
Poi c'è un altro HD che ha una partizione con Windows 7.
All'avvio il Windows Boot Manager mostra regolarmente l'opzione per scegliere XP (OS precedente) oppure Windows 7. Entrambi gli OS sono avviabili regolarmente.

Quando effettuo il clone di XP con Paragon Hard Disk Manager con modalità automatica che sfrutta tutto il maggiore spazio esistente del disco destinatario, tale clone si comporta in modo identico al disco sorgente, mostrandomi le due opzioni di boot.

Quando invece effettuo il clone in modalità 'raw', per ottenere un disco destinazione identico al sorgente ma lasciando lo spazio libero in eccesso come non allocato, all'avvio non ci sono le opzioni di avvio per Win 7 :confused:

Eppure le impostazioni del boot.ini sono le stesse su entrambi i casi di cloning:
;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN /PAE
;c:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP" /CMDCONS

In che punto della procedura di clone vengono perse le informazioni del dual-boot? Ed in ogno caso, esiste una procedura manuale per modificare tali informazioni in modo che venga proposto anche l'avvio con Win 7? :rolleyes:

roberto1
20-12-2014, 15:01
scusa non so darti una risposta al tuo problema, qualche smanettone ti darà un buon consiglio, ma volevo postare una richiesta; ho un sdd con win 8.1 x 64 250 gb e volevo sapere se vi sono problemi a clonare su un sdd o hdd con partizioni maggiori a 250 gb. grazie e BUON NATALE A TUTTI.:)

giovanni69
20-12-2014, 16:08
250 Gb di partizione è una bazzecola... il problema si pone sotto XP quando hai a che fare con volumi/partizioni che superano i 2 TB.

roberto1
20-12-2014, 16:43
250 Gb di partizione è una bazzecola... il problema si pone sotto XP quando hai a che fare con volumi/partizioni che superano i 2 TB.

.....bazzecola si sarà ma è la primaria e volevo sapere se era possibile ripristinarla, su una di capacità maggiore e con più partizioni. es. 250gb su 500gb. ma xp supporta hdd da 2tb ?? avevo avuto il dual boot tempo fa con xp e win 7 (che è quello che crea il dual boot) e se mi ricordo bene ho ripristinato il boot loader con il dvd di win7 ma a@@@@o non mi ricordo come avevo fatto. hai provato googlando mi sembra che ci sia un piccolo software che ripristina il dual boot proprio sia xp e win 7 o 8.

Rastakhan
20-12-2014, 17:12
EDIT: non ne azzecco una oggi!

giovanni69
21-12-2014, 00:51
.....bazzecola si sarà ma è la primaria e volevo sapere se era possibile ripristinarla, su una di capacità maggiore e con più partizioni. es. 250gb su 500gb. ma xp supporta hdd da 2tb ?? avevo avuto il dual boot tempo fa con xp e win 7 (che è quello che crea il dual boot) e se mi ricordo bene ho ripristinato il boot loader con il dvd di win7 ma a@@@@o non mi ricordo come avevo fatto. hai provato googlando mi sembra che ci sia un piccolo software che ripristina il dual boot proprio sia xp e win 7 o 8.

non capisco bene cosa intendi per ripristinare una partizione da 250 su 500 gb.. è un upgrade da un hard ad un altro? se è così effettua un clone con estensione automatica dello spazio libero e partendo da un HD da 250 Gb fai il clone su quello da 500 Gb e ti ritrovi tutto pronto.
circa XP ed i limite dei 2 TB è spiegato molto bene qui http://www.pcworld.com/article/235088/everything-you-need-to-know-about-3tb-hard-drives.html. I problemi sotto XP non ci sono fino a 2 TB di HD ma ci sono con HD da 3TB ma anche sotto Windows 7: se si pretende di 'avviare' un HD da 3 TB è necessaria la versione a 64 bit.
cercherò ìn rete quello che dici; certo è strano un software che se gli fai fare tutto in automatico è ok ma se cerchi di ottenere un vero clone al 100%, allora modifica e/o non sincronizza il loader. :rolleyes:

roberto1
21-12-2014, 17:27
non capisco bene cosa intendi per ripristinare una partizione da 250 su 500 gb.. è un upgrade da un hard ad un altro? se è così effettua un clone con estensione automatica dello spazio libero e partendo da un HD da 250 Gb fai il clone su quello da 500 Gb e ti ritrovi tutto pronto.
circa XP ed i limite dei 2 TB è spiegato molto bene qui http://www.pcworld.com/article/235088/everything-you-need-to-know-about-3tb-hard-drives.html. I problemi sotto XP non ci sono fino a 2 TB di HD ma ci sono con HD da 3TB ma anche sotto Windows 7: se si pretende di 'avviare' un HD da 3 TB è necessaria la versione a 64 bit.
cercherò ìn rete quello che dici; certo è strano un software che se gli fai fare tutto in automatico è ok ma se cerchi di ottenere un vero clone al 100%, allora modifica e/o non sincronizza il loader. :rolleyes:

grazie della risposta tutto ok, il mio dubbio era che clonando 250gb su hdd usb e ripristinare la partizione su uno da 500gb non veniva "vista" (solo allocata) tutta la part. dei 500gb ma solo i 250gb ripristinati. bone feste e spero che risolvi il tuo problema. ma dove sono gli smanettoni ??

giovanni69
22-12-2014, 09:05
Ancora non riesco a capire: quali e quanti sono gli HD coinvolti?
Parli di 'clonare' 250 Gb su HDD USB ma non si capisce poi perchè parli di ripristinare una partizione da 500 Gb..

Se stai dicendo di copiare una partizione da 250 Gb da un HD ad un altro che è da 500 Gb e poi vede solo 250 Gb della partizione originale, lasciando gli altri 250 Gb circa non allocati, puoi semplicemente usare la stessa utility che hai utilizzato per la copia partizione per estendere la partizione così copiata a tutto lo spazio libero. Il risultato sarà una partizione da 500 Gb. Tipicamente i comandi sono del tipo 'Resize'.

efewfew
22-12-2014, 12:02
Ma puoi anche vedere i file uno a uno con le date di backup come con TM o fa solo backup incrementali.
Sono in valutazione di tutte le soluzioni, di Acronis sto decidendo tra Backup 11.5 e TrueImage che ho visto dopo, pernsavo facesse solo immagini secche invece nel tempo è cresciuto. Per quanto riguarda TrueImage da quello che ho provato fin'ora non puoi scegliere granularmente, però puoi scegliere di ripristinare il backup di una certa data in una posizione diversa dall'originale e quindi poi prendere quello che serve. Non è il massimo però. Ho appena installato in una macchina anche Backup 11.5 vediamo come si comporta.

Se ti interessano questo tipo info ti aggiorno, sto confrontando TrueImage e Backup proprio per vedere come lavorano nel dettaglio.

giovanni69
22-12-2014, 12:37
guarda qui FreeFileSync (http://download.html.it/software/freefilesync/)

Sconsiglio di scaricare da html.it perchè farcisce gli eseguibili con crapware. Un'alternativa è http://www.fosshub.com/FreeFileSync.html

RobbyBtheOriginal
23-12-2014, 21:39
ciao a tutti, mi sono dato una rilettura alla prima pag dopo molto che non tornavo qui, ora per i backup del s.o. mi trovo già molto bene con macrium.
La mia domanda è con syncback o altro è possibile avere su hd esterno la partizione dei dati e fare il sync tra 2 pc come se ci fosse lo stesso hd dati sia in uno che nell'altro?
Spiego meglio: pc A dati, ci lavoro sync su HD esterno, passo al pc B e voglio che i dati di A si aggiornino nel B e viceversa (ovviamente non la partizione intera dati ma solo ciò che scelgo io), e che se cancello un file in A o B non lo cancelli in automatico su HD esterno o in uno dei due PC, ma che faccia ciò solo quando lo lancio manualmente.
Questa cosa è possibile? ..non ho mai usato prima programmi per il sync, facevo il backup dati solo con copia incolla:D

Amshagar
23-12-2014, 22:07
Mi consigliate un programma per fare dei backup di file in maniera automatica e che si aggiorni alla modifiche di tali cartelle, sia aggiungendo file prima non presenti che eliminando file prima presenti e adesso non più?

Syk
23-12-2014, 23:04
con FreeFileSync e i dovuti accorgimenti si riesce a tenere sincronizzate due cartelle.
scrivo due perchè è più facile da gestire, si crea nel computer A la cartella Sync e ci si butta tutto dentro. Poi con la funzione mirror, se ne crea una uguale nel computer B.
La noia è che fatto il passaggio iniziale, ti devi ricordare ogni volta di chi va sincronizzato e chi mantenuto nello stato iniziale.
Dalle due cartelle, si passa agevolmente alle n cartelle.

Amshagar
24-12-2014, 00:56
con FreeFileSync e i dovuti accorgimenti si riesce a tenere sincronizzate due cartelle.
scrivo due perchè è più facile da gestire, si crea nel computer A la cartella Sync e ci si butta tutto dentro. Poi con la funzione mirror, se ne crea una uguale nel computer B.
La noia è che fatto il passaggio iniziale, ti devi ricordare ogni volta di chi va sincronizzato e chi mantenuto nello stato iniziale.
Dalle due cartelle, si passa agevolmente alle n cartelle.

Ho scaricato syncbackfree ma non ho capito come funziona. Seleziono per esempio le 2 cartelle, uno dell'hard diak del pc e uno dell hardisk esterni e poi che succede? Se modifico la cartella del pc verrà poi modificata anche quella dell'hardisk? Ma funziona anche viceversa? Cioè se modifico i file della cartella dell'hardisk che succede?

efewfew
24-12-2014, 08:40
Lo decidi tu nel dettaglio cosa succede nelle impostazioni del profilo alla sezione scelte...

Amshagar
24-12-2014, 11:58
Lo decidi tu nel dettaglio cosa succede nelle impostazioni del profilo alla sezione scelte...

Grazie

Cetto La Qualunque
27-12-2014, 09:46
Ho letto il primo post ma, scusate l'ignoranza, non ho ben capito in quale situazione mi trovo...io vorrei fare così:
Ho una cartella su hd fisso (WD 3 TB) e vorrei che ogni volta che collego l'hd esterno (WD My Passport 2 TB) sincronizzi questa cartella e il suo contenuto con la copia che ho sull'hd esterno. Quella sul fisso è la fonte, quella sull'hd esterno la copia.

Il mio caso è "sincronizzazione/mirroring", non backup incrementale o differenziali, giusto?
Io vorrei che se sposto, cancello, aggiungo o modifico file sulla fonte, quando collego l'hd esterno si aggiorna come sull'hd fisso.

Ho attivato Acronis True Image HD 2014 che era incluso nell'acquisto del Crucial MX100 preso tempo fa ma dalla tabella (http://www.acronis.com/it-it/oem/comparison.html) sul sito Acronis mi sa che non va bene.

Avendo due hd WD ci sarebbe anche Acronis True Image WD Edition Software (http://support.wdc.com/product/downloaddetail.asp?swid=119&wdc_lang=it) ma anche in questo caso non va bene.

Leggevo nei post precedenti di SyncBack Free...è il più adatto secondo voi?

RobbyBtheOriginal
27-12-2014, 10:08
Si tratta di sync delle cartelle e dati, quindi i sw della famiglia sync back fanno al caso tuo;) .. io l'ho appena installato quindi non posso ancora darti un giudizio

by Tapaparla©®

Cetto La Qualunque
27-12-2014, 11:55
Anch'io, lo sto provando ora.
Bisogna un po' configurare l'operazione, in base alle proprie preferenze (e ce ne sono fin troppe), ma sembra funzionare correttamente...la copia me l'ha fatta pari pari.

Syk
28-12-2014, 04:21
.Il mio caso è "sincronizzazione/mirroring", non backup incrementale o differenziali, giusto?
Io vorrei che se sposto, cancello, aggiungo o modifico file sulla fonte, quando collego l'hd esterno si aggiorna come sull'hd fisso.sì, spendici qualche minuto e passa col cursore sopra ad ogni icona così vedi cosa fa e in che ordine. Se hai duddbi fai un test con una cartella piccola e vedi cosa succede :)

http://i.imgur.com/MtN3rKt.png

per fare quello che ti serve, ho chiamato E:\ l' HD fisso e F:\ l' HD esterno
selezioni specchio permanente (così non ti intasa il cestino) ed è finita qua come opzioni (puoi salvarti il file con le tue opzioni di sincronizzazione).
Se ti serve puoi fare un confronto prima di sincronizzare, ma perdi tempo.


http://i.imgur.com/wrrt3LW.png

Avendo due hd WD ci sarebbe anche Acronis True Image WD Edition Software (http://support.wdc.com/product/downloaddetail.asp?swid=119&wdc_lang=it) ma anche in questo caso non va bene.

Leggevo nei post precedenti di SyncBack Free...è il più adatto secondo voi?ops, ero convinto che usassi FreeFileSync :D
IMHO Acronis non è la soluzione migliore (neanche in versione completa) per queste cose ma piuttosto è perfetto per il backup di una o più partizioni.

Eress
28-12-2014, 08:52
IMHO Acronis non è la soluzione migliore (neanche in versione completa) per queste cose ma piuttosto è perfetto per il backup di una o più partizioni.
Certamente è meglio un programma specifico.

Cetto La Qualunque
28-12-2014, 10:14
sì, spendici qualche minuto e passa col cursore sopra ad ogni icona così vedi cosa fa e in che ordine. Se hai duddbi fai un test con una cartella piccola e vedi cosa succede :)

per fare quello che ti serve, ho chiamato E:\ l' HD fisso e F:\ l' HD esterno
selezioni specchio permanente (così non ti intasa il cestino) ed è finita qua come opzioni (puoi salvarti il file con le tue opzioni di sincronizzazione).
Se ti serve puoi fare un confronto prima di sincronizzare, ma perdi tempo.

ops, ero convinto che usassi FreeFileSync :D
IMHO Acronis non è la soluzione migliore (neanche in versione completa) per queste cose ma piuttosto è perfetto per il backup di una o più partizioni.

Grazie 1000! Bè la guida torna sempre utile a tutti! :)
SyncBackFree funziona bene. Ci vuole un po' di pazienza per configurare le opzioni ma poi lavora esattamente come dici tu.
Ovviamente c'è la modalità Opzioni semplici e avanzate.
Puoi fare la simulazione, e comunque prima di fare la copia ti segnala tutti i file/cartelle che saranno dall'ultimo backup.

Per quanto riguarda Acronis True Image HD 2014 magari lo userò per fare il backup dell'HD principale con SO+programmi vari su un'altro HD.

RobbyBtheOriginal
03-01-2015, 22:16
ho riscaricato macrium su nuovo pc da molto che non lo usavo, durante l'installazione mi chiede che tipo di file scaricare se solo installer programma, se installer programma + PE rescue components (automaticamente il 3) o se PE 3 (WAIK), PE 4 (WADK) o PE 5 (WADK) solamente.
Io per ora ho fatto programma + PE e non ho ancora masterizzato il rescue dato che non ci ho capito molto di questa cosa.
Lo uso su windows 7 e Xp, quale/i devo fare rispettivamente? grazie:)

Rastakhan
04-01-2015, 11:27
Buongiorno,
sarei interessato a conoscere se c'è un sw che mi permetta di backuppare in modo automatico dei file che vengono modificati giornalmente.
Magari anche più file alla volta e in almeno 2 destinazioni diverse quali ad esempio un disco USB collegato al router e una cartella Dropbox.

Grazie

RobbyBtheOriginal
05-01-2015, 12:14
ho riscaricato macrium su nuovo pc da molto che non lo usavo, durante l'installazione mi chiede che tipo di file scaricare se solo installer programma, se installer programma + PE rescue components (automaticamente il 3) o se PE 3 (WAIK), PE 4 (WADK) o PE 5 (WADK) solamente.
Io per ora ho fatto programma + PE e non ho ancora masterizzato il rescue dato che non ci ho capito molto di questa cosa.
Lo uso su windows 7 e Xp, quale/i devo fare rispettivamente? grazie:)

Up

by Tapaparla©®

Syk
05-01-2015, 14:18
Buongiorno,
sarei interessato a conoscere se c'è un sw che mi permetta di backuppare in modo automatico dei file che vengono modificati giornalmente.
Magari anche più file alla volta e in almeno 2 destinazioni diverse quali ad esempio un disco USB collegato al router e una cartella Dropbox.

Grazieguarda se ti auta, quando ci sono di mezzo dropbox (ma anche gli altri) è sempre un lavoraccio :doh:

Sincronizzare qualsiasi cartella online nei Cloud con i link simbolici (http://www.navigaweb.net/2014/08/sincronizzare-qualsiasi-cartella-online.html)

quando scrivo lavoraccio, intendo che poi avrai problemi a sincronizzare la cartella Dropbox con un programma normale a causa di permessi anomali nelle sottocartelle. Mi è capitato con GoogleDrive e ho avuto diversi crash nella sincronizzazione con FreeFileSync; il problema sono le autorizzazioni. Quindi ci ho speso quasi mezz'ora a prendere possesso delle mie cartelle, ma poi rimaneva quasi sempre qualcosa che crea problemi (ci devi spendere del tempo e creare i filtri adeguati, sempre che esista una soluzione :rolleyes: ). Alla fine ho deciso che facevo prima a togliere GoogleDrive da FreeFileSync :D

per la parte automatizzata si può provare con la funzione integrata di windows oppure TimeComX

Rastakhan
05-01-2015, 23:29
guarda se ti auta, quando ci sono di mezzo dropbox (ma anche gli altri) è sempre un lavoraccio :doh:

Sincronizzare qualsiasi cartella online nei Cloud con i link simbolici (http://www.navigaweb.net/2014/08/sincronizzare-qualsiasi-cartella-online.html)

quando scrivo lavoraccio, intendo che poi avrai problemi a sincronizzare la cartella Dropbox con un programma normale a causa di permessi anomali nelle sottocartelle. Mi è capitato con GoogleDrive e ho avuto diversi crash nella sincronizzazione con FreeFileSync; il problema sono le autorizzazioni. Quindi ci ho speso quasi mezz'ora a prendere possesso delle mie cartelle, ma poi rimaneva quasi sempre qualcosa che crea problemi (ci devi spendere del tempo e creare i filtri adeguati, sempre che esista una soluzione :rolleyes: ). Alla fine ho deciso che facevo prima a togliere GoogleDrive da FreeFileSync :D

per la parte automatizzata si può provare con la funzione integrata di windows oppure TimeComX

Ti ringrazio per la risposta e per il consiglio, non sono uno smanettone e piuttosto che combattare contro i mulini a vento punto a due supporti diversi come potrebbero essere un disco di rete USB e una chiavetta USB e mi tolgo da eventuali grattacapi.

Quindi seguendo il tuo consiglio lascio perdere, al limite mi ci copio il backup a mania se è possibile.

Mi spiegheresti come fare un backup in maniera automatica schedulata di questi file che vengono modificati quasi giornalmente?
E' possibile fare backup mentre si usano questi file o no?

Grazie

RobbyBtheOriginal
05-01-2015, 23:44
ho riscaricato macrium reflect su nuovo pc da molto che non lo usavo, durante l'installazione mi chiede che tipo di file scaricare se solo installer programma, se installer programma + PE rescue components (automaticamente il 3) o se PE 3 (WAIK), PE 4 (WADK) o PE 5 (WADK) solamente.
Io per ora ho fatto programma + PE e non ho ancora masterizzato il rescue dato che non ci ho capito molto di questa cosa.
Lo uso su windows 7 e Xp, quale/i devo fare rispettivamente? grazie:)

proprio nessuno che abbia mai fatto il rescue cd di macrium reflect e sappia aiutarmi?:( :(

Eress
06-01-2015, 08:24
proprio nessuno che abbia mai fatto il rescue cd di macrium reflect e sappia aiutarmi?:( :(
Se ricordo bene, perché è parecchio che non lo uso più :D avevo scaricato il 3 quello di default. Il cd rescue l'avevo masterizzato di conseguenza con quello.

Rastakhan
07-01-2015, 13:13
Ti ringrazio per la risposta e per il consiglio, non sono uno smanettone e piuttosto che combattare contro i mulini a vento punto a due supporti diversi come potrebbero essere un disco di rete USB e una chiavetta USB e mi tolgo da eventuali grattacapi.

Quindi seguendo il tuo consiglio lascio perdere, al limite mi ci copio il backup a mania se è possibile.

Mi spiegheresti come fare un backup in maniera automatica schedulata di questi file che vengono modificati quasi giornalmente?
E' possibile fare backup mentre si usano questi file o no?

Grazie

Piccolo uppino scusate.

Rastakhan
09-01-2015, 14:52
Azzarola, dalle feste non s'è ripreso nessuno, sarà l'ebola?!:D

Rastakhan
12-01-2015, 18:02
Ragazzi io ci riprovo, anche se temo che....

Syk
13-01-2015, 15:06
Mi spiegheresti come fare un backup in maniera automatica schedulata di questi file che vengono modificati quasi giornalmente?
E' possibile fare backup mentre si usano questi file o no?

Graziescusa il ritardo, pensavo si capisse che ci devi guardare (smanettare :Prrr: )

il backup di file in uso per quanto mi riguarda è sempre sconsigliato (è uguale a un copia/incolla/sposta di windows)
Per la parte automatizzata, o fai un backup pianificato con windows (questa pagina (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Backup-Windows-7-mettere-al-sicuro-anche-in-rete-file-e-cartelle-importanti_8883&pag=2) potrebbe aiutare) oppure combini autohotkey con freefilesync e poi lo pianifichi con TimeComX.

ps: niente ebola :tie:

Rastakhan
13-01-2015, 15:37
Ok mentre si usa no ma mi basterebbe anche solo quando viene chiuso il sw che ha modificato questo file.

Ti ringrazio per il link e magari mi vedo anche qualche guida per i sw che hai menzionato.

Al limite torno a chiedere.

Grazie e scusate per il macabro ironismo!:rolleyes:

Unax
20-01-2015, 09:38
proprio nessuno che abbia mai fatto il rescue cd di macrium reflect e sappia aiutarmi?:( :(

vado a naso perchè non uso macrium reflect

PE 3 basato su windows 7
PE 4 basato su windows 8
PE 5 basato su windosw 8.1

immagino che i PE basati su win 8 abbiano maggiori requisiti di sistema come ram e processore

Unax
20-01-2015, 09:38
andrebbe aggiunto alla lista iniziale Aomei Backupper

Valejola
20-01-2015, 11:02
Ragazzi, per vari motivi sento il bisogno di munirmi di un hd di scorta nel caso in cui quello attuale mi abbandoni all'improvviso.
Nel particolare faccio riferimento all'ssd che uso per il s.o. e pochi altri programmi tra cui un solo gioco (l'immortale bf3).
Quello a cui avevo pensato è di acquistare un altro ssd e farci una copia esatta spiccicata...in pratica un clone (o se non sbaglio "migrazione" è il termine più adatto).
Ora i dubbi sono 2:
- che programma, ovviamente free, uso?
- e dopo aver clonato, come mi comporto con l'hd copia?
Lo lascio scollegato dalla scheda madre, giusto? Così, in caso di problemi, scollego il connettore dal vecchio e lo collego al nuovo.
Dico bene? Non avrò noie col boot, o magari anche fare qualche modifica nel bios?

p.s.: uso win7

RobbyBtheOriginal
20-01-2015, 11:32
vado a naso perchè non uso macrium reflect

PE 3 basato su windows 7
PE 4 basato su windows 8
PE 5 basato su windosw 8.1

immagino che i PE basati su win 8 abbiano maggiori requisiti di sistema come ram e processore

Grazie per le info ;)

by Tapaparla©®

Unax
20-01-2015, 15:14
Ragazzi, per vari motivi sento il bisogno di munirmi di un hd di scorta nel caso in cui quello attuale mi abbandoni all'improvviso.
Nel particolare faccio riferimento all'ssd che uso per il s.o. e pochi altri programmi tra cui un solo gioco (l'immortale bf3).
Quello a cui avevo pensato è di acquistare un altro ssd e farci una copia esatta spiccicata...in pratica un clone (o se non sbaglio "migrazione" è il termine più adatto).
Ora i dubbi sono 2:
- che programma, ovviamente free, uso?
- e dopo aver clonato, come mi comporto con l'hd copia?
Lo lascio scollegato dalla scheda madre, giusto? Così, in caso di problemi, scollego il connettore dal vecchio e lo collego al nuovo.
Dico bene? Non avrò noie col boot, o magari anche fare qualche modifica nel bios?

p.s.: uso win7

prova con questo AOMEI Backupper

http://www.backup-utility.com/features/system-clone.html

oppure con AOMEI Partition Assistant

http://www.disk-partition.com/tutorials/hard-drive-clone.html

Eress
21-01-2015, 06:57
Ragazzi, per vari motivi sento il bisogno di munirmi di un hd di scorta nel caso in cui quello attuale mi abbandoni all'improvviso.
Nel particolare faccio riferimento all'ssd che uso per il s.o. e pochi altri programmi tra cui un solo gioco (l'immortale bf3).
Quello a cui avevo pensato è di acquistare un altro ssd e farci una copia esatta spiccicata...in pratica un clone (o se non sbaglio "migrazione" è il termine più adatto).
Ora i dubbi sono 2:
- che programma, ovviamente free, uso?
- e dopo aver clonato, come mi comporto con l'hd copia?
Lo lascio scollegato dalla scheda madre, giusto? Così, in caso di problemi, scollego il connettore dal vecchio e lo collego al nuovo.
Dico bene? Non avrò noie col boot, o magari anche fare qualche modifica nel bios?

p.s.: uso win7
Per la clonazione e molto altro anche MiniTool Partition Wizard.

giovanni69
21-01-2015, 19:25
Qualcuno di voi ha mai effettuato l'upgrade da HD a SSD non mediante un full cloning HDD -->> SSD ma con copia della partizione in cui l'OS è presente?

Immaginiamo di avere l'HD sorgente da 2 TB con una partizione di 150 Gb per OS ed il resto dati. E SSD di destinazione da 250 Gb.
Quindi il clone non è possibile e vogliamo copiare solo la partizione OS.

L'obiettivo è copiare e rendere avviabile quella partizione con Win 7 una volta trasferita su SSD.

Che suggerite? :rolleyes:
Grazie

Eress
21-01-2015, 20:27
Qualcuno di voi ha mai effettuato l'upgrade da HD a SSD non mediante un full cloning HDD -->> SSD ma con copia della partizione in cui l'OS è presente?

Immaginiamo di avere l'HD sorgente da 2 TB con una partizione di 150 Gb per OS ed il resto dati. E SSD di destinazione da 250 Gb.
Quindi il clone non è possibile e vogliamo copiare solo la partizione OS.

L'obiettivo è copiare e rendere avviabile quella partizione con Win 7 una volta trasferita su SSD.

Che suggerite? :rolleyes:
Grazie
Puoi clonare la partizione di sistema e poi reinstallare sull'SSD.

AleROMA79
23-01-2015, 20:54
ciao a tutti, ho appena riformattato il mio pc dopo aver installato un disco ssd per il sistema operativo!!
vorrei farmi un immagine attuale di windows pulito, tipo come fa norton ghost, o come fa il mac.. che programma mi consigliate??
grazie

emmedi
23-01-2015, 21:27
Cosa penserà il buon wjmat che ha fatto un lavorone al primo post e nessuno se lo fila?

AleROMA79
23-01-2015, 22:00
si ho letto è fatta molto bene ma non so quale scegliere :-)
mi occorre un programmino leggero non tipo ghost che rimane in memoria ed è troppo pesante, mi occore un programma che deve partire quando dico io senza rimanere in memoria e senza fare incrmentali, io vorrei fare un immagine pulita ora e poi se mi serve ne faccio un altra quando ho installato tutti programmi in modo tale che se serve faccio il ripristino e torno ad uno dei due punti!!

RobbyBtheOriginal
24-01-2015, 00:05
Prima pagina, cmq io uso macrium reflect e mi trovo bene e fa quel che chiedi

by Tapaparla©®

AleROMA79
24-01-2015, 00:11
si ero indeciso tra questi Drive image XML, Macrium Reflect FREE Edition, EASEUS Todo Backup che poi erano quelli consigliati per uso privato free..

quello detto da te non l'ho mai sentito.. mi dava piu fiducia EASEUS perche è una casa che fa tutti questi programmi!!

RobbyBtheOriginal
24-01-2015, 01:19
Ma alla fin fine sono tutti più o meno uguali come funzioni, cambia solo l'interfaccia, la lingua (alcuni solo eng) e il formato proprietario, poi alcuni hanno funzioni che altri non hanno e viceversa, va in base alle tue esigenze, ma il backup e le altre cose base ce l'hanno tutti

by Tapaparla©®

AleROMA79
24-01-2015, 02:07
tu reflect lo hai provato piu volte?? hai a fare il restore del disco c:
funziona tutto perfettamente??

Rastakhan
24-01-2015, 10:12
scusa il ritardo, pensavo si capisse che ci devi guardare (smanettare :Prrr: )

il backup di file in uso per quanto mi riguarda è sempre sconsigliato (è uguale a un copia/incolla/sposta di windows)
Per la parte automatizzata, o fai un backup pianificato con windows (questa pagina (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Backup-Windows-7-mettere-al-sicuro-anche-in-rete-file-e-cartelle-importanti_8883&pag=2) potrebbe aiutare) oppure combini autohotkey con freefilesync e poi lo pianifichi con TimeComX.

ps: niente ebola :tie:

Buongiorno,
sto provando con l'utility di Windows, non è difficile da usare.
Vorrei però che mi aiutaste a capire se è possibile pianificare gli eventi per periodi differenti, ad esempio l'immagine del sistema e il suo backup ogni mese, i files importanti una volta al giorno o ogni 2gg., e così via, si può fare?
Con quale altro sw si può pianificare?
Io ho installato sul pc Macrium Reflect.

Grazie

giovanni69
25-01-2015, 10:03
>>Immaginiamo di avere l'HD sorgente da 2 TB con una partizione di 150 Gb per OS ed il resto dati. E SSD di destinazione da 250 Gb.
Quindi il clone non è possibile e vogliamo copiare solo la partizione OS.

L'obiettivo è copiare e rendere avviabile quella partizione con Win 7 una volta trasferita su SSD.>>

Puoi clonare la partizione di sistema e poi reinstallare sull'SSD.

Non capisco cosa intendi per 'clonare' la partizione: di solito si clona una volume.
Ora se intendevi copiare la partizione dal sorgente all' SSD, ok... e poi che vado poi a 'reinstallare sull'SSD'?
I programmi non vanno reinstallati, devono essere copiati con OS che vorrei fosse avviabile -- cosa che non è garantita... :confused:

Unax
25-01-2015, 10:35
ma scusa il sistema operativo mica occupa 2 TB, i programmi di disk imaging copiano lo spazio occupato, quindi se vuoi trasferire il sistema operativo ed i programmi anche ipotizzando che occupino 150 GB sul SDD da 250 GB lo puoi fare

ad esempio con Aomei Backupper in due passaggi

system backup da salvare nella partizione dati del disco da 2 TB
restore dell'immagine su SDD

oppure con un solo passaggio
system clone verso SDD

prima di riavviare spegni il pc, stacchi il disco sorgente e attacchi SDD al posto del disco precedente e fai il boot per vedere se funziona tutto bene
il disco sorgente da 2 TB eventualmente lo ricolleghi per usarlo come dispositivo di storage

giovanni69
25-01-2015, 18:23
Grazie per il suggerimento di questo software!

Con Paragon Hard Disk Manager usando il Migrate OS la cosa non ha funzionato (in quel caso da HD ad HD): mi sono trovato con un errore di reboot: insert boot media una volta che ho lasciato solo l'HD destinatario all'interno del PC, dopo aver scollegato il sorgente.

Riproverò con questo AOMEI Backupper.

Joele1965
26-01-2015, 18:35
Scusate mi collego a questo thread per il mio problema :
Vorrei crearmi l'immagine del mio HD dove è installato WIN 8
(è stato installato su una partizione dell' HD)
Cioè prima utilizzavo WIN 7 (sempre su questo HD partizionato) poi ho creato un ulteriore partizione per provare WIN 8, siccome la cosa mi garba mi piacerebbe ora copiarmi questa partizione di Win 8 (x eventuali crash) e poi ampliare la partizione (formattando quella dove c'è win 7 ed estenderla unicamente a quella attuale (C) dove risiede Win 8.
Provando con l'applicazione integrata di win 8 arrivo ad un punto che il sistema mi fà vedere le immagini dei dischi che verranno effettuate.
Il problema è che mi fà vedere sia la partizione con Win 8 (attuale C:)
ma anche quella dove avevo precedentemente installato Win7 (che chiama D) e non riesco a togliere la spunta da quest'ultima di cui non voglio fare l'immagine.
La vorrei fare solo della partizione con installato WIN 8, potrei utilizzare Macrium Reflect che mi sembra buono, Ma mi sorge un dubbio non è che il boot sector è andato a finire sulla partizione D attuale che prima era C ?
e rischio che non mi si avvii più Windows 8 ?

AleROMA79
26-01-2015, 20:32
Prima pagina, cmq io uso macrium reflect e mi trovo bene e fa quel che chiedi

by Tapaparla©®

Provato funziona bene sembra.. Ora bisogna vedere il ripristino.. Qualcuno lo ha provato con reflect o con easus todo backup??

eukatheude
27-01-2015, 14:52
Abbiamo una piccola rete con circa 10 utenti (+un'altra decina "volanti"). OS windows, da vista a 8.1. Maggior parte di essi purtroppo via wifi e homeplug.
Utilizziamo un Synology DS213j, ed eseguiamo il backup tramite la utility fornita col nas (data replicator).
Però non la trovo molto affidabile: spesso non riesce a copiare diversi file, e i backup precedenti a quello attuale hanno date random (alcuni sono di una settimana prima, altri di un anno nonostante i backup vengano effettuati regolarmente ogni settimana).

Non conosco praticamente nessun software di backup, per cui in pratica vi dico cosa ci serve:
- free
- backup incrementale, con possibilità di settare backup completi periodici
- scheduling di entrambi ovviamente, se possibile potendo anche impostare di eseguirlo il giorno dopo se fallisce/se l'utente non è in ufficio
- utilizzabile da vista a 8.1
- ovviamente backup di rete

Mi potete consigliare qualcosa? Grazie

giuseppesole
03-02-2015, 09:46
Devo sostituire i dischi rigidi, per cui sarebbe necessario clonarli, e magari aggiustare le partizioni con qualche bella interfaccia grafica user friendly. Sistema operativo XP. Non si tratta del disco di sistema.
E' necessaria compatibilità con più FS (anche Linux) ed inoltre la lettura corretta di un NTFS posto a valle di un controller SAS. Io ero abituato ad usare Partition Magic 7, ma non mi pare funzioni: si limita ovviamente a rilevarmi come "danneggiato" il disco a valle del controller SAS, che invece funziona perfettamente.

giuseppesole
05-02-2015, 15:44
Alla fine ho utilizzato Partition Wizard, che è pure free.

omihalcon
14-02-2015, 22:10
Devo clonare un hd con mac os x con settori danneggiati, cosa consigliate? Clonezilla non va perché mi dice che il contenuto è danneggiato e non può procedere, altre soluzioni?

max60
15-02-2015, 02:16
Se ci sono settori danneggiati è possibile che i vari software di clonazione e creazione immagine falliscano.
Potresti provare con software tipo hdd regenerator a ripararli, e poi ritenti la clonazione

Tic1984
15-02-2015, 12:10
Ciao a tutti,
Vorrei sapere se esiste un programma non come google drive o simili, per poter sincronizzare una cartella possibilmente su usb con una cartella su un cellulare o tablet android. Ho necessita di poter modificare esempio dei file excel o simili nelle 2 direzioni, cioè poter modificare su android e quando arrivo in casa si modifichino gli stessi file nella cartella su usb o pc e il contrario.
Grazie

AleROMA79
15-02-2015, 17:21
ragazzi ho un problema con Macrium Reflect FREE Edition
ho un disco da 2tb diviso in C: e D:
ho fatto il backup di c sulla partizione d
ho provato a fare il ripristino ma non me lo fa fare, possibile che non puo lavorare sullo stesso disco??

ho provato anche a portare l'immagin del backup su un disco esterno, ma quando faccio il ripristino non vede neanche quello!!

aiuto!!!!

omihalcon
15-02-2015, 19:13
Se ci sono settori danneggiati è possibile che i vari software di clonazione e creazione immagine falliscano.
Potresti provare con software tipo hdd regenerator a ripararli, e poi ritenti la clonazione

Grazie, proverò

Unax
16-02-2015, 09:21
qualcuno di voi usa box sync di box.net?

AleROMA79
17-02-2015, 20:32
ragazzi ho un problema con Macrium Reflect FREE Edition
ho un disco da 2tb diviso in C: e D:
ho fatto il backup di c sulla partizione d
ho provato a fare il ripristino ma non me lo fa fare, possibile che non puo lavorare sullo stesso disco??

ho provato anche a portare l'immagin del backup su un disco esterno, ma quando faccio il ripristino non vede neanche quello!!

aiuto!!!!

nessuno puo aiutarmi.. sto incasinato se non riesco a fare il ripristino!!
aiutoooo

giovanni69
17-02-2015, 21:34
Hai provato ad effettuare il ripristino partendo da un Rescue Media ?

AleROMA79
18-02-2015, 00:05
Cioe??
Io ho fatto partire il pc con il c'è di boot fatto con il programma e poi mi chiede quale immagine voglio ripristinare!!