View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus M4A785 Series - AMD 785G
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
14
15
si tutto nella norma.....il voltaggio della 12v è sempre un pelo più abbondante e la -12 anche a me la segna -6v
Boh, mi pare strano...
Pur assemblando pc non mi metto praticamente mai ad overcloccarli, quindi non ho un grande campione di numeri a livello personale, ma sul mio Q6600 HWmonitor mi da un onestissimo 11.93V.
Nelle recensioni degli ali mi pare si dica che la massima differenza dai 12V deve essere di +/- 2%, quindi +/- 0,24V. Qui siamo al 6%! :eek:
Ci sono altre persone con questa mobo che mi possono dire che valori riporta HWmonitor e OCCT sui 12Volts?
Grazie :)
Per la scheda video integrata scarico i driver dell' asus VGA oppure installo gli ultimi driver ATI ?
grazie
Danilo Cecconi
14-02-2010, 04:39
Boh, mi pare strano...
Pur assemblando pc non mi metto praticamente mai ad overcloccarli, quindi non ho un grande campione di numeri a livello personale, ma sul mio Q6600 HWmonitor mi da un onestissimo 11.93V.
Nelle recensioni degli ali mi pare si dica che la massima differenza dai 12V deve essere di +/- 2%, quindi +/- 0,24V. Qui siamo al 6%! :eek:
Ci sono altre persone con questa mobo che mi possono dire che valori riporta HWmonitor e OCCT sui 12Volts?
Ho 12,60V circa con un LC Power da 550 W misurati da everest.
PS: io sapevo che la tolleranza è +/- 5%
Si, è normale. Anche io 12,60V con l'ali in firma.
anche io, e -6 sulla -12
rikioliva
14-02-2010, 10:21
Boh, mi pare strano...
m4a785td -v evo con enermax liberty confermo come gli altri
anche io, e -6 sulla -12
m4a785td -v evo con enermax liberty confermo come gli altri
Grazie mille ragazzi :)
Riguardo il + o - 2% di tolleranza l'avevo letto in una recensione, ma era, secondo loro, il limite per giudicare un alimentatore come ottimo.
Leggendo su internet ho trovato che la tolleranza è del 5% per i +12V:
http://en.wikipedia.org/wiki/ATX
Però, 12.74V non sono il 5%, sono oltre il 6%...
Forse la maggior parte dei device è in grado di sopportare una variazione anche del 6%, ma sono sicuro che sia stato st'alimentatore a bruciare l'hard disk che magari era già deboluccio di costituzione...
Ora chiedo nella sezione alimentantori, ma credo che come minimo domani chiamo il negozio qui a Roma.
PS: sulle specifiche ATX c'è scritto che la -12V ha una tolleranza del 10%, 6.0V è ben al di sotto, che strano...
rikioliva
14-02-2010, 12:25
ragazzi sto giocando con la scheda video integrata overclocckata ad 1ghz ed è stabilissima, mi ha sfiziato non poco fare questo oc del 100% :D css e portal dopo l'oc sono fluidissimi tutto al max su risoluzione full HD, senza filtri ovviamente, roba da matti...
io anche avevo provato a portarlo a 1ghz con la sideport a 1640mhz ma solo per prova e quando lo testavo con furmark il dissi diventava incandescente!!! quindi sono sceso hai più ragionevoli 700mhz per paura di raggiungere temp troppo elevate...se sai qualcosa in più ti prego di illuminarci
Ciao a tutti,
ho preso la v-evo e ho un problemino di grafiche...
Ho la hd4200 integrata e una asus eah5670 da montare con win 7 HP.
Monto tutto, entro nel bios, modifico e metto in ordine e avvio per installare il SO ma nulla, schermo nero che in automatico va in sleep-mode.
Non capisco, rientro nel bios e non capisco come disabilitare la scheda integrata e mi tocca smontare la 5670...
Ora sto andando con la integrata ma come cavolo faccio per disabilitarla e montare la mia che miglioro di qualcosa??
e poi si può andare in Hybrid con queste due?? E se si come caspita si fa che su internet un c'è nulla!!!:muro: :muro:
:bsod: :lamer:
Ah, grazie mille intanto...
Grazie ancora!!!! :D
Grazie ancora!!!! :D
BIOS: ADVANCED-CHIPSET-NORTHBRIDGE CONFIGURATION-INTERNAL GRAPHICS
GFX0 scheda grafica esterna
GPP scheda su slot pcie4x
IGFX vga onboard
PCI slot PCI (credo pci vecchio)
se vuoi bootare da 5670 devi selezionare GFX0 :)
Grazie Sunset,
ma si può attivare Hybrid?
Poi altro problema, ho due HD identici, ne uso uno per SO e ne vorrei usare uno come archivio. Perchè se collego l'archivio in un secondo momento mi missa il SO nel boot?? Se lo stacco tutto ok...
Uffi
BIOS: ADVANCED-CHIPSET-NORTHBRIDGE CONFIGURATION-INTERNAL GRAPHICS
GFX0 scheda grafica esterna
GPP scheda su slot pcie4x
IGFX vga onboard
PCI slot PCI (credo pci vecchio)
se vuoi bootare da 5670 devi selezionare GFX0 :)
ciao scusami se mi intrometto ma ho un problema che non riesco a risolvere, ho un amplificatore a cui faccio arrivare l'hdmi dall'integrata di questa schedamadre e poi ho l'uscita video su uno schermo, per il video nessun problema ma per l'audio non ne vuole sapere di riprodurre alcun suono, devo far partire l'uscita ottica e quindi collegare anche un altro cavo aggiuntivo, non riesco a spiegarmi perchè non emette alcun suono eppure l'hdmi è pensato proprio per questo motivo, dalle impostazioni della scheda audio con il programma VIA HD AUDIO deck quando switcho su uscita SPDIF2 funziona tutto perchè ovbviamente si basa sull'uscita ottica e l'icona dell'audio di windows mi seganala che è agganciato tramite SPDIF interface (TX1)(Via High Definition Audio), quando switcho all'HDMI MODE dall'icona di dell'audio di windows mi segnala, SPDIF interface (TX0)(Via High Definition Audio), si vede la barra verde che va su e giù come se ci fosse un OUTPUT ma l'amplificatore è muto, e mi sembra strano che il problema possa essere l'amplificatore perchè il segnale video al televisore mi arriva, puoi aiutarmi?
ps: prima al posto di SPDIF interface (TX0)(Via High Definition Audio) mi usciva una scritta tipo HDMI(GFX0) una cosa simile, ma non riproduceva nulla lo stesso, se non una strana volta solo con VLC player ma non sono più riuscito a far riaccadere una cosa simile :(:(
edit: sono riuscito ad impostare DIGITAL OUTPUT DEVICE HDMI (TX0), la barra verde si muove ma niente audio, uso windows seven, questa situazione comincia a diventare insostenibile, se vado nel mixer di windows e seleziono la lista dei dispositivi, mi escono 2 HDMI ??? ma come è possibile? l'altro si chiama ATI HDMI OUTPUT (2-ATI HIGH DEFINITION AUDIO), evidentemente questo è quello giusto, ma come faccio a selezionarlo? da VIA HD AUDIO DECK non ne ho la possibilità
Riedit: ho appena risolto da solo :\ bastava adare a pannello di controllo e su audio selezionare come predefinito ATI HDMI OUTPUT (2-ATI HIGH DEFINITION AUDIO), lascio questo post di aiuto a chi potrà incombere nel mio stesso problema :)
Help:
con la 4200 integrata che driver "catalyst" metto ?
Motherboard/Integrated Video Drivers oppure
ATI Radeon™ Video Card Drivers
Grazie Sunset,
ma si può attivare Hybrid?
Poi altro problema, ho due HD identici, ne uso uno per SO e ne vorrei usare uno come archivio. Perchè se collego l'archivio in un secondo momento mi missa il SO nel boot?? Se lo stacco tutto ok...
Uffi
Penso di si, se no che ne parlerebbero a fare :D Non sono esperto ma penso che per attivarlo tu debba abilitare ed installare entrambe le schede video e fare il boot da una delle due (selezionando quindi l'ordine giusto nel bios).
Non so nulla di hybrid ma a logica direi che il monitor si collega a quella più potente (l'esterna).
Per gli HD devi selezionare cosa intende con la voce HD la scheda madre nel boot order. C'è un menù con i vari HD riconosciuti, devi andare a selezionare l'altra voce identica e vedrai che a prescindere da cosa selezioni, ci sarà sempre per primo l'hd giusto (se ovviamente messo in cima al boot order).
ciao scusami se mi intrometto ma ho un problema che non riesco a risolvere, ho un amplificatore a cui faccio arrivare l'hdmi dall'integrata di questa schedamadre e poi ho l'uscita video su uno schermo, per il video nessun problema ma per l'audio non ne vuole sapere di riprodurre alcun suono, devo far partire l'uscita ottica e quindi collegare anche un altro cavo aggiuntivo, non riesco a spiegarmi perchè non emette alcun suono eppure l'hdmi è pensato proprio per questo motivo, dalle impostazioni della scheda audio con il programma VIA HD AUDIO deck quando switcho su uscita SPDIF2 funziona tutto perchè ovbviamente si basa sull'uscita ottica e l'icona dell'audio di windows mi seganala che è agganciato tramite SPDIF interface (TX1)(Via High Definition Audio), quando switcho all'HDMI MODE dall'icona di dell'audio di windows mi segnala, SPDIF interface (TX0)(Via High Definition Audio), si vede la barra verde che va su e giù come se ci fosse un OUTPUT ma l'amplificatore è muto, e mi sembra strano che il problema possa essere l'amplificatore perchè il segnale video al televisore mi arriva, puoi aiutarmi?
ps: prima al posto di SPDIF interface (TX0)(Via High Definition Audio) mi usciva una scritta tipo HDMI(GFX0) una cosa simile, ma non riproduceva nulla lo stesso, se non una strana volta solo con VLC player ma non sono più riuscito a far riaccadere una cosa simile :(:(
Premesso che di hdmi non ci capisco nulla, sei sicuro che hai controllato dentro pannello di controllo, nel menù Audio di windows e in quello proprietario di Via, se tutti i canali sono attivi e aperti? A volte un settaggio di windows viene soverchiato dal menù proprietario e viceversa.
ricordati di farci sapere come vanno le ram appena avrai installato il tutto.
anche per la CPU vedrai che la mobo la riconosce in automatico senza problemi.
aspettiamo tue conferme appena tutto sarà stato installato.
ciao:)
visto solo ora grazie ;)
infatti mi sono preso un rischio perché nella lista dell'asus queste non c'erano. Perfortuna. Sono quasi pronto per installare tutto, mi manca solo di capire se la motherboard capisce o no in automatico che processore e che socket sta elaborando :help:
grazie comunque per la conferma sulla RAM
Penso di si, se no che ne parlerebbero a fare :D Non sono esperto ma penso che per attivarlo tu debba abilitare ed installare entrambe le schede video e fare il boot da una delle due (selezionando quindi l'ordine giusto nel bios).
Non so nulla di hybrid ma a logica direi che il monitor si collega a quella più potente (l'esterna).
Per gli HD devi selezionare cosa intende con la voce HD la scheda madre nel boot order. C'è un menù con i vari HD riconosciuti, devi andare a selezionare l'altra voce identica e vedrai che a prescindere da cosa selezioni, ci sarà sempre per primo l'hd giusto (se ovviamente messo in cima al boot order).
Rispetto a questo non ho trovato nulla... Per gli HD ancora meno e spiego: sono identici e hanno stesse sigle. Nel menù delle varie periferiche riconosciute è giusto, nel senso che in Sata1 c'è HD con SO, in Sata 5 ho messo dvd e Sata 6 ho infilato "Archivio". Ora quando vado nella schermata di Boot Priority ( :mbe: ) mi aggiunge solo un HD, il dvd e un removibile. Quando accendo prende random uno dei due HD e mi dice che ha smarrito il SO... :muro:
Per la cheda video ancora peggio, le ho provate tutte ma non riesco ad installare la VGA esterna... Doppio:muro:
Rispetto a questo non ho trovato nulla... Per gli HD ancora meno e spiego: sono identici e hanno stesse sigle. Nel menù delle varie periferiche riconosciute è giusto, nel senso che in Sata1 c'è HD con SO, in Sata 5 ho messo dvd e Sata 6 ho infilato "Archivio". Ora quando vado nella schermata di Boot Priority ( :mbe: ) mi aggiunge solo un HD, il dvd e un removibile. Quando accendo prende random uno dei due HD e mi dice che ha smarrito il SO... :muro:
Per la cheda video ancora peggio, le ho provate tutte ma non riesco ad installare la VGA esterna... Doppio:muro:
Hem, provo a rispiegartelo:
Quando su un pc ci sono più unità dello stesso tipo (più HD, più DVD-RAM, etc etc), nel bios, oltre al menù normale ove impilare l'ordine di preferenza per il boot (boot priority), ne compare un altro che ti fa scegliere nello specifico a cosa ti riferisci, quando selezioni il tipo di periferica presente in numero molteplice.
Siccome hai due HD, oltre al device priority, ce ne sarà un'altro che ti farà scegliere con che HD fare il boot. Ovviamente nel tuo caso, all'interno di tale menù ci saranno due voci identiche. Tu devi sceglierne una, scegli la prima in alto e prova e se non funziona, allora è la seconda ;)
Cmq la scheda grafica interna disabilitala per vedere se l'altra parte, altrimenti potrebbe essere rotta quella esterna! (o infilata male)
ragazzi e' possibile impostare i timing della ram a 1T (control rate) invece di 2T da bios? non lo trovo sulla mia m4a785-m pro
Allora ci riprovo a vedere se ho più fortuna con qualcuno che può darmi una mano...
Configurazione:
M4A785TD-V-EVO, Athlon II X2 250, 3X2Gb Team Group DDR3, Win 7 HP.
Gpu integrata HD4200 che funziona bene e non ha problemi, installo tutto e gira tutto bene.
Acquisto una EAH5670 Asus da montare sullo slot PCI-E che mi soddisfa di più, penso.
Problema:
Non tocco il Bios, monto la SV, attacco il monitor e riavvio: schermo nero in sleep-mode. Lascio la scheda inserita e riconnetto il monitor alla integrata, riavvio: schermo nero in sleep-mode.
Smonto la SV e riavvio per entrare nel Bios e vedere se devo escludere la integrata via Bios.
Il presupposto che le sigle non danno una mano e il manuale men che meno perchè riporta nulla più di quello che appare sullo schermo mi mandano in bestia. :read: Santa DFI!!!! :rolleyes:
Da qui in poi passo tutta la mattina a smontare e rimontare la scheda ma tutte le impostazioni mi danno come risultato una bella schermata nera in sleep-mode!!!
Difficile non inserire bene una PCI-E...
Help :muro: :muro:
natiss88
15-02-2010, 17:39
Allora ci riprovo a vedere se ho più fortuna con qualcuno che può darmi una mano...
Configurazione:
Gpu integrata HD4200 che funziona bene e non ha problemi, installo tutto e gira tutto bene.
Acquisto una EAH5670 Asus da montare sullo slot PCI-E che mi soddisfa di più, penso.
Problema:
Non tocco il Bios, monto la SV, attacco il monitor e riavvio: schermo nero in sleep-mode. Lascio la scheda inserita e riconnetto il monitor alla integrata, riavvio: schermo nero in sleep-mode.
Smonto la SV e riavvio per entrare nel Bios e vedere se devo escludere la integrata via Bios.
Il presupposto che le sigle non danno una mano e il manuale men che meno perchè riporta nulla più di quello che appare sullo schermo mi mandano in bestia. :read: Santa DFI!!!! :rolleyes:
Da qui in poi passo tutta la mattina a smontare e rimontare la scheda ma tutte le impostazioni mi danno come risultato una bella schermata nera in sleep-mode!!!
se l'integrata funziona, ma non la discreta, e' molto probabile che pure la 5670 abbia problemi di incompatibilita'..
Danilo Cecconi
15-02-2010, 19:30
ragazzi e' possibile impostare i timing della ram a 1T (control rate) invece di 2T da bios? non lo trovo sulla mia m4a785-m pro
No non si può, non c'è la voce.
Comunque in dual channel, 1T viene impostato in automatico.
Almeno così è con la mia mobo (TD-V evo)
pablo300
15-02-2010, 20:53
Configurazione:
Problema:
Prova ad aggiornare il bios con l'ultima versione uscita.
Inoltre, se hai la possibilità, prova la tua 5670 su un'altra configurazione.
sapete se con questa scheda madre si riesce ad installare un Thermalright
TRUE Black 120 Rev C ?
EDIT:
la scheda madre è questa: 1 Asus M4A785TD-M/Evo - Socket AM3 Chipset Amd 785G DDR3 Audio-Vga-HDMI
No non si può, non c'è la voce.
Comunque in dual channel, 1T viene impostato in automatico.
Almeno così è con la mia mobo (TD-V evo)
da dove lo leggi? io sto in DC ma resta a 2t da cpuz
Danilo Cecconi
15-02-2010, 22:26
da dove lo leggi? io sto in DC ma resta a 2t da cpuz
Su CPUZ :http://clip2net.com/page/m0/4019225
Eccomi.
Allora, ho provato queste ram, CM3X2G1600C9DHX, che sono pure nella lista di quelle supportate.
Ora, appena montate non ho toccato nulla e non hanno dato problemi per 3 giorni, però funzionavano a 1066 mhz.
Ieri quindi ho provato a mettere i parametri di default, cioè 1600 mhz, 9-9-9-24 a 1,80 v...freeze + riavvio dopo qualche ora.
Adesso le ho messe a 1333, 1,80 v, 8-8-8-20 e sembrano tenere.
Però dovrebbero andare a 1600 cavolo! Le lascio così?
Comunque confermo che le OCZ Gold 1333 Low Voltage sono INCOMPATIBILI con la V-Evo.
Comunque confermo che le OCZ Gold 1333 Low Voltage sono INCOMPATIBILI con la V-Evo.
Non esistono ram " incompatibili" con qualcosa.
Esistono solo errati settaggi.
Prova a dare ancora un pizzico di tensione e ti faccio vedere che reggono. Ovviamente ventila bene in maniera forzata.
Configurazione:
Problema:
Non tocco il Bios, monto la SV, attacco il monitor e riavvio: schermo nero in sleep-mode. Lascio la scheda inserita e riconnetto il monitor alla integrata, riavvio: schermo nero in sleep-mode....
nel bios è chiarissimo che va impostata priorità su slot pciex1, pciex16, pci o integrata. leggi il manuale. :)
Non esistono ram " incompatibili" con qualcosa.
Esistono solo errati settaggi.
Prova a dare ancora un pizzico di tensione e ti faccio vedere che reggono. Ovviamente ventila bene in maniera forzata.
Le avevo già provate tutte ma non andavano e le ho vendute...mi son preso quelle che ho in firma che anche se con qualche problema vanno...ma devo smanettarci ancora sopra..
rikioliva
16-02-2010, 15:35
Eccomi.
Allora, ho provato queste ram, CM3X2G1600C9DHX, che sono pure nella lista di quelle supportate.
Ora, appena montate non ho toccato nulla e non hanno dato problemi per 3 giorni, però funzionavano a 1066 mhz.
Ieri quindi ho provato a mettere i parametri di default, cioè 1600 mhz, 9-9-9-24 a 1,80 v...freeze + riavvio dopo qualche ora.
Adesso le ho messe a 1333, 1,80 v, 8-8-8-20 e sembrano tenere.
Però dovrebbero andare a 1600 cavolo! Le lascio così?
hai provato a occare un po il nb cpu?
hai provato a occare un po il nb cpu?
Dopo provo...a livello di voltaggi è meglio lasciare 1,80?
rikioliva
16-02-2010, 16:20
Dopo provo...a livello di voltaggi è meglio lasciare 1,80?
se la tensione certificata dal produttore è 1.80 significa che le ram sono "occate di fabbrica" quindi è meglio, almeno per ora, lasciarle alla tensione consigliata.
comunque se vuoi usare le ram ai suoi valori di default devi per forza intervenire sul nb cpu percheè di default gestisce fino a 1333mhz.
natiss88
16-02-2010, 18:00
se la tensione certificata dal produttore è 1.80 significa che le ram sono "occate di fabbrica" quindi è meglio, almeno per ora, lasciarle alla tensione consigliata.
comunque se vuoi usare le ram ai suoi valori di default devi per forza intervenire sul nb cpu percheè di default gestisce fino a 1333mhz.
quoto.
a 1333, dovrebbero essere sufficienti 1.65 volt.. o poco piu'..
e' da andare a tentativi.
]Fl3gI4s[
16-02-2010, 19:05
salve a tutti! sono interessato all'acquisto della M4A785TD-V EVO. la mi idea principale è che fra qualche anno, quando la cambiero' con un 'altra, la potro' utilizzare per un htpc visto che il chipset integrato fa il suo buon lavoro con i 1080.
per il momento mi interesserebbe sapere come si comporta in overclock, è una buona mobo? ci vorrei abbinare l'athlon II x4 620.
una cosa che non ho capito dei chipset con grafica integrata: quando si mete anche la scheda video sul pci 16x, e sono in ambiente windowse quindi 2d, la scheda viene completamente spenta in automatico e viene usata solo il chip grafico?
un altro aspetto fondamentale per l'uso futuro che ne faro', e cioè htpc: qualcuno ha avuto modo di testare i consumi con un wattametro? ovviamente il consumo dipende anche dal resto dei componenti del sistema
diegoglio
16-02-2010, 19:55
aiutino please :)
parliamo di M4A785D-M PRO e controllo pwm: se da bios attivo q-fan mi si aprono dei sottomenu' in cui posso scegliere cosa? profili, temperature....?
mi autorispondo nel caso in cui qualcun'altro fosse interessato.
sulla M4A785D-M PRO attivando q-fan si aprono 3 sottoscelte:
1 - voltaggio avvio ventola cpu
2 - temperatura di avvio ventola
3 - temperatura oltre la quale la ventola sale al 100%
natiss88
17-02-2010, 12:02
esatto... bastava leggere e tradurre :D
vanno benissimo, io ho le /4gx (dove "x" è solo una specifica in più per Intel,
sicuramente un'operazione di marketing...) e le ho fatte aggiungere anche alla lista degli utenti dal grande Pablo300.
io ho la v-evo, che è come la tua, e vedrai che la tua mobo te le riconosce in automatico a 667 MHz x ogni banco (che per una DDR3 corrisponde esattamente a 1333 MHz).
facci:p sapere come vanno!
ciao:)
Mi sembra vadi tutto bene questo è quello che mi indica cpuz:
DRAM Frequency: 669,6 MHz
FSB:DRAM : 3:10
CAS# Latency (CL): 9.0
RAS# to CAS# Delay (tRCD): 9
RAS# Precharge (tRP): 9
Cycle Time (tRAS): 24
Bank Cycle Time (tRC): 33
Command Rate (CR): 1T
c'è qualcosa che posso migliorare da BIOS ?
altra cosa sapete indicarmi che valori del BIOS devo modificare per abbassare il voltaggio alla CPU Athlon II X4 605e ?
Mi risulta una Temperatura in idle di 42° con motherboard a 34°. Secondo me è un po'alta... Casomai che dissipatore di terze parti potrei installare ? (non troppo invasivo perché nel CASE non ci sta)
ciao e grazie
edit: Le RAM sono 4Gb Kingston Hyper-X 1333 CL7
pablo300
17-02-2010, 19:32
Fl3gI4s[;30908837']salve a tutti! sono interessato all'acquisto della M4A785TD-V EVO. la mi idea principale è che fra qualche anno, quando la cambiero' con un 'altra, la potro' utilizzare per un htpc visto che il chipset integrato fa il suo buon lavoro con i 1080.
per il momento mi interesserebbe sapere come si comporta in overclock, è una buona mobo? ci vorrei abbinare l'athlon II x4 620.
Ha un buon rapporto qualità/prezzo... e tutto sommato non se la cava male in oc.
Fl3gI4s[;30908837']
una cosa che non ho capito dei chipset con grafica integrata: quando si mete anche la scheda video sul pci 16x, e sono in ambiente windowse quindi 2d, la scheda viene completamente spenta in automatico e viene usata solo il chip grafico?
Se installi una scheda video dedicata - e non tentendo in conto dell''Hybrid Crossfire - si esclude sempre e cmq quella integrata, non solo in presenza di poco carico.
Se, invece, fai riferimento all'Hybrid Crossfire ti rimando alla descrizione in prima pagina.
Tieni presente che in questa configurazione, e in presenza di poco "sforzo grafico," quello che viene "spento" (passatemi il termine) è il chip grafico integrato e non quello della S.V. dedicata.
La tecnologia Hybrid Crossfire permette di far lavorare il chip grafico integrato nella motherboard in parallelo con un chip grafico di una scheda video discreta sempre di casa radeon. Il vantaggio che se ne ricava è quello di poter sfruttare la potenza di elaborazione della scheda video discreta assieme a quella integrata, permettendo, così facendo, di ottenere frames al secondo più elevati.
Non solo: la GPU integrata nel chipset potrà essere letteralmente spenta, qualora non vi sia necessità di potenza di calcolo, permettendo così consumi inferiori ed inutili sprechi di risorse.
Non tutte le schede grafiche discrete potranno configurarsi reciprocamente in modalità Hybrid Crossfire. Per scelta di AMD, allo stato attuale, solo le schede di fascia bassa possono essere configurate in Hybrid Crossfire (HD 2400 PRO - HD3450 - HD 3470 - HD 4200).
Due chip di prestazioni modeste per ottenere una risultante che dia qualche soddisfazione in più in ambito gaming, senza per questo spendere troppo. Escluse, quindi, tutte le altre schede, anche di recente generazione, appartenenti a fasce superiori, dove la collaborazione con la sezione video integrata nel chipset non porterebbe significativi incrementi prestazionali.
Maggiori info qui: http://www.amd.com/us/products/techn...-graphics.aspx
Fl3gI4s[;30908837']
un altro aspetto fondamentale per l'uso futuro che ne faro', e cioè htpc: qualcuno ha avuto modo di testare i consumi con un wattametro? ovviamente il consumo dipende anche dal resto dei componenti del sistema
Soprattutto dal resto dei componenti del sistema.
Ad esempio, un quadcore, a mio avviso, sarebbe già sconsigliato :)
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con le mie ram (kingston hyperx KHX1800C8D3K2\2G) vengono viste in single channel.
Ho impostato sia i timing che la velocità delle ram secondo il loro funzionamento di default e ho alzato il voltaggio delle stesse ma lavorano sempre in single channel, ho controllato se sono inserite sullo stesso canale (colore identico) ed è giusto. Allora mi domando perchè non lavorano in dual?
Qualcuno ha un suggerimento? ha avuto un esperienza simile alla mia?
Vi prego aiutatemi, grazie e ciao
rikioliva
18-02-2010, 11:15
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con le mie ram (kingston hyperx KHX1800C8D3K2\2G) vengono viste in single channel.
Ho impostato sia i timing che la velocità delle ram secondo il loro funzionamento di default e ho alzato il voltaggio delle stesse ma lavorano sempre in single channel, ho controllato se sono inserite sullo stesso canale (colore identico) ed è giusto. Allora mi domando perchè non lavorano in dual?
Qualcuno ha un suggerimento? ha avuto un esperienza simile alla mia?
Vi prego aiutatemi, grazie e ciao
io si, e alla fine ne ho dedotto che non funzionavano in dual-channel, ma non vuol dire che sia il tuo stesso caso.
puoi iniziare provando a inserirle negli altri 2 canali di colore identico, poi ci sono delle impostazioni bios da vedere.
per esempio, verifica se lavorano in modalità "unganged" e ci fai sapere.
io si, e alla fine ne ho dedotto che non funzionavano in dual-channel, ma non vuol dire che sia il tuo stesso caso.
puoi iniziare provando a inserirle negli altri 2 canali di colore identico, poi ci sono delle impostazioni bios da vedere.
per esempio, verifica se lavorano in modalità "unganged" e ci fai sapere.
Allora adesso provo a cambiare di slot (ma sempre dello stesso colore), ho già provato tutte le impostazioni da bios per quanto concerne le memorie mi hanno consigliato di aggiornare il bios. Nel frattempo ho scritto anche al supporto della kingston riguardo al problema.
Speriamo che si risolva la questione vi terro informati:O
rikioliva
18-02-2010, 13:44
Allora adesso provo a cambiare di slot (ma sempre dello stesso colore), ho già provato tutte le impostazioni da bios per quanto concerne le memorie mi hanno consigliato di aggiornare il bios. Nel frattempo ho scritto anche al supporto della kingston riguardo al problema.
Speriamo che si risolva la questione vi terro informati:O
se hai la possibilità vedi se puoi provare altre memorie in dual channel sulla scheda madre e vedi se non ti funzionano neanche.
Purtroppo non ho altre ram ddr3 cui posso fare prove :(
:D Evviva finalmente c'è l' ho fatta :D non sò come :eek:
Allora questo è quello che ho fatto: smonto le ram, cambio di canale accendo e non succede niente rimane come prima single channel, aggiorno all' ultimissima vers. del bios controllo mi resetta tutto in default mi si pianta il pc a questo punto spengo il pc e mi decido di fare l' ultimo tentativo, cambio di nuovo canale alle ram aspetto una 10 di minuti (mi chiamano al telefono) richiudo tutto accendo entro nel bios e vedo che tutte le impostazioni sono in auto (l' opzione x attivare il 4 core è disattivata) a questo punto salvo esco dal bios et voilà come prima.
A questo punto ho pensato compro altre ram che sono sicuramente compatibili con la mobo cosi finisce questo calvario, in quel preciso istante riavvio durante il post mi accorgo di una strana scritta "premere 4 ........" (non sono riuscito a leggere tutto avevo la mente occupata :mad: ) faccio appena in tempo a premere il 4 che parte la schermata di windows, controllo con cpu-z e con mio stupore ---- :eek: ---- tutti i core sono attivati e anche il dual channel (anche se con velocità ridotta e timing molto conservativi 11).
A questo punto ringrazio il cielo e anche voi e per il momento lascio così poi si vedrà il da farsi, però non mi spiego cosa è stato a portare le ram in dual forse l' aggiornamento? o la mano divina? :ciapet:
rikioliva
18-02-2010, 17:38
:D Evviva finalmente c'è l' ho fatta :D non sò come :eek:
Allora questo è quello che ho fatto: smonto le ram, cambio di canale accendo e non succede niente rimane come prima single channel, aggiorno all' ultimissima vers. del bios controllo mi resetta tutto in default mi si pianta il pc a questo punto spengo il pc e mi decido di fare l' ultimo tentativo, cambio di nuovo canale alle ram aspetto una 10 di minuti (mi chiamano al telefono) richiudo tutto accendo entro nel bios e vedo che tutte le impostazioni sono in auto (l' opzione x attivare il 4 core è disattivata) a questo punto salvo esco dal bios et voilà come prima.
A questo punto ho pensato compro altre ram che sono sicuramente compatibili con la mobo cosi finisce questo calvario, in quel preciso istante riavvio durante il post mi accorgo di una strana scritta "premere 4 ........" (non sono riuscito a leggere tutto avevo la mente occupata :mad: ) faccio appena in tempo a premere il 4 che parte la schermata di windows, controllo con cpu-z e con mio stupore ---- :eek: ---- tutti i core sono attivati e anche il dual channel (anche se con velocità ridotta e timing molto conservativi 11).
A questo punto ringrazio il cielo e anche voi e per il momento lascio così poi si vedrà il da farsi, però non mi spiego cosa è stato a portare le ram in dual forse l' aggiornamento? o la mano divina? :ciapet:
probabilmente è successa una cosa come il "reset hardware", una volta non mi funzionavano bene le ram ( il pc si bloccava), allora le ho tolte completamente e ho fatto partire il pc senza ram, ovviamente ha cominciato a "beepare" e l'ho spento, poi ho rimesso le ram e magicamente funzionavano!! cmq l'importante e che ora sia tutto ok.
Certo, peccato che poi la ventola collegata alla porta CH_FAN verra' alimentata sempre alla tensione specificata al punto 1 mentre la ventola collegata alla porta SYS_FAN verra' alimentata sempre alla tensione massima.
Alcuni la chiamano "caratteristica", altri lo chiamano "BUG".
diegoglio
18-02-2010, 20:29
Certo, peccato che poi la ventola collegata alla porta CH_FAN verra' alimentata sempre alla tensione specificata al punto 1 mentre la ventola collegata alla porta SYS_FAN verra' alimentata sempre alla tensione massima.Alcuni la chiamano "caratteristica", altri lo chiamano "BUG".
io lo chiamerei bug :)
sulla M4A785D-M PRO ci sono solo 3 attachi : cpu che segue il bios , chassis fan che non segue il bios e power fan su cui non mi esprimo perche' non ho ancora attaccato ventole. sia cpu che chassis sono controllabili separatamente con speedfan. sono controllabili anche da software EPU 4 di asus ma non individualmente. in pratica con epu hai due situazioni:
1 - cpu 3000rpm + case 1200rpm
2 - cpu 1900rpm + case 880rpm
marius84
19-02-2010, 09:11
ciao a tutti, una domanda..
qualcuno usa questa scheda madre con linux (ubuntu,kubuntu ecc..) ?
ci sono problemi?
sapete se l'uscita hdmi sarà usufruibile con i driver amd aggiornati, o dà problemi?
se regge effetti 3d, accelerazione grafica ecc?
e altri problemi in generale?
grazie a tutti ;)
ciao a tutti, una domanda..
qualcuno usa questa scheda madre con linux (ubuntu,kubuntu ecc..) ?
ci sono problemi?
sapete se l'uscita hdmi sarà usufruibile con i driver amd aggiornati, o dà problemi?
se regge effetti 3d, accelerazione grafica ecc?
e altri problemi in generale?
grazie a tutti ;)
la live non attiva gli effetti grafici girando da cd. immagino perchè i driver vanno scaricati a parte. per ora altro non so.
complimenti al forum che illumina noi principianti!
allora io vorrei sapere come devo fare per occare la cpu in firma e la ram
fino ad ora ho occato la cpu tramite l utiliti (amd overdrive) della mobo asus m4a785td v evo portandolo da 2.600 mhz a 3000 e posso andare molto oltre ma ho notato che dopo i 3100 il sistema a volte si riavvia e avendo paura l ho riportato a 3000 che sembra andare bene .
ok io volevo sapere se va bene occarlo cosi con l utiliti o devo andare nel bios se cosi fosse vorrei sapere i passaggi del bios ed possibilmente come fare per aumentare la tensione alla cpu che attualmente vedo sull utiliti che sta a 1.3250 ma da ll utiliti nn posso alzarla
dunque come fare per alzare la tensione dal bios
ed iltima cosa (heehe scusate il prolungamento) come fare per occare le ram che vi espongo: kimgston ddr 3 2 gb x 2
grazie anticipatamente
Ciao ragazzi
vorrei un chiarimento
ho una m4a785d-m pro
il mio dubbio è: la voce VDDNB nel bios corrisponde al voltaggio del CPU/NB?
mi spiego:l ho impostato da bios a 1.35 ma sia k10stat che amd overdrive mi rilevano un NB VID di 1.1500.
c'è qualcosa che non capisco?
c'è da dire però che se da bios imposto un voltaggio inferiore a 1.35 non riesco a far andare il NB a 2600
help:confused:
rikioliva
19-02-2010, 12:53
Ciao ragazzi
vorrei un chiarimento
ho una m4a785d-m pro
il mio dubbio è: la voce VDDNB nel bios corrisponde al voltaggio del CPU/NB?
si
mi spiego:l ho impostato da bios a 1.35 ma sia k10stat che amd overdrive mi rilevano un NB VID di 1.1500.
c'è qualcosa che non capisco?
c'è da dire però che se da bios imposto un voltaggio inferiore a 1.35 non riesco a far andare il NB a 2600
help:confused:
in k10 stat puoi vedere solo tutti i valori "reali" non overcloccati o overvoltati, ciò significa che l'1.15 che vedi tu è il voltaggio di default del tuo NB che cmq fa riferimento al valore impostato da bios.
qundi 1.15 in realtà corrisponde a 1.35 che hai settato tu, stesso discorso per il CPU Voltage e per la frequenza della cpu.
--------------------------------------------------------------------------------
fino ad ora ho occato la cpu tramite l utiliti (amd overdrive) della mobo asus m4a785td v evo portandolo da 2.600 mhz a 3000 e posso andare molto oltre ma ho notato che dopo i 3100 il sistema a volte si riavvia e avendo paura l ho riportato a 3000 che sembra andare bene .
ok io volevo sapere se va bene occarlo cosi con l utiliti o devo andare nel bios se cosi fosse vorrei sapere i passaggi del bios ed possibilmente come fare per aumentare la tensione alla cpu che attualmente vedo sull utiliti che sta a 1.3250 ma da ll utiliti nn posso alzarla
ed iltima cosa (heehe scusate il prolungamento) come fare per occare le ram che vi espongo: kimgston ddr 3 2 gb x 2
grazie anticipatamente
--------------------------------------------------------------------------------
grazie anticipatamente
Scusa, ma non scrivere lo stesso messaggio più volte.... è contro regolamento. Se qualcuno lo sa ti risponderà ;)
rikioliva
19-02-2010, 14:26
grazie anticipatamente
non è cosi semplice da spiegare quello che chiedi o almeno ci vorrebbe una spiegazione troppo lunga......
comincia a leggerti una guida sull'overclock nell'apposita sezione poi se hai qualche dubbio chiedi anche perchè da quello che chiedi non sembra che tu abbia una grande esperienza in overclock.
non è cosi semplice da spiegare quello che chiedi o almeno ci vorrebbe una spiegazione troppo lunga......
comincia a leggerti una guida sull'overclock nell'apposita sezione poi se hai qualche dubbio chiedi anche perchè da quello che chiedi non sembra che tu abbia una grande esperienza in overclock.
secondo la tua idea io se chiedo consigli qhi ho esperienza? ma per piacere
Scusa, ma non scrivere lo stesso messaggio più volte.... è contro regolamento. Se qualcuno lo sa ti risponderà ;)
scusa iron ho sbagliato:rolleyes:
troppa gente vuole la pappa pronta........sei uno di quelli che vorrebbero che gli dicessi passo passo cosa mettere voce per voce del bios, non sapendo quello che fa ma volendo che funzioni al primo colpo...così poi al prossimo processore magari o scheda madre che avrai sarai qui ancora a chiedere passo passo e via dicendo.....
fai una bella cosa, ti cerchi sul forum discussioni e discussioni che molti pirla qui hanno portato avanti DOPO aver letto tanto tanto sulla teoria (cerca cerca cerca!!!!!!!!!) e poi messo in pratica con molta pazienza e tanti tentativi...io sei mesi fa non sapevo cosa era un divisore delle RAM, pensi che mi sia messo a chiederlo in tutti i post?
rikioliva
19-02-2010, 15:37
quello che volevo dirti è che se non hai esperienza dovresti cominciare dalle basi, quindi leggerti una bella guida e poi se hai qualche dubbio chiedi, ma da come hai chiesto tu sembra che vorresti una guida passo passo (come ha detto frozen) su come settare la tua configurazione in overclock, una cosa non tanto fattibile e molto dispersiva e che cmq andrebbe fuori tema col thread.
quello che volevo dirti è che se non hai esperienza dovresti cominciare dalle basi, quindi leggerti una bella guida e poi se hai qualche dubbio chiedi, ma da come hai chiesto tu sembra che vorresti una guida passo passo (come ha detto frozen) su come settare la tua configurazione in overclock, una cosa non tanto fattibile e molto dispersiva e che cmq andrebbe fuori tema col thread.
ok nn volevo assolutamente rompervi grazie comunque ciao;)
allora ragazzi vi contatto per un problemino che si risolverà con poco o spero qualcuno di voi possa illuminarmi.
l'idea era fare un pc per gaming per seconda postazione da portare in giro per i lan party.
il pc è cosi composto
phenomII 945 da 95W
asus M4A785TD-V EVO
4gb di ram corsair TW3X4G1333C9A quindi 1333 9-9-9
hard disk un western digital caviar green da 500gb
xfx 5770.
allora in attesa di un alimentatore adeguato, ho preso il mio vecchio lc power arkangel che alimentava la configurazione in sign fino a 2 giorni fà.
appena montato nessun problema aggiornata la mobo all'ultimo bios il 0602, visto che prima era il 0501.
fatto un load setup default, e tutto ok, apprena entrato in windows da cpu-z riconosce subito e imposta le ram a 666 come da spd.
perfetto per i primi due giorni di testign il sistema ha lavorato senza dare difetti, ho provato 3dmark advance e il benchmark unigine heaven a rotella.
ho provato anche un pò di oc, con il procio che a vocore defaul regge i 225 di bus.
cmq il problema si è presentato 2 giorni dopo, trasportato nel luogo del lan party ha funzionato come si deve.
riportato a casa ha iniziato a dare un problema curioso, praticamente il signorino si accende, uno ci gioca e non da problemi, fa 3dmark, avvia giochi.
poi appena uno lo spegne, e va ad accendelo dopo pochi minuti niente,
si accendere e dopo 3 secondi si spegne.
ora esperienza mi dice che sia l'alimentatore quando un pc fa cosi.
salvo esserne sicuro perchè quell'ali su una piattaforma i7, ben + esosa in terminid i energia, sto giochetto non lo ha mai fatto.
bene parto con la classica cosa, proviamo a staccare lettori e tutte le ventole opzionali.
il difesso si ripresenta ma con frequenza temporale meno marcata.
ok facciamo la prova del nove, tiro fuori un codegen da 450w, lo attacco, ok si avvia si fa i suoi 3dmark.
subito dopo il 3dmark spengo, accendo e stesso difetto che le ventole partono per 3 secondi e poi spegne tutto.
ripremo il bottone dell'eccenzione dopo il primo "fake boot" e il pc si avvia.
mentre con l'ali dell'lc per farlo riprenderlo devo direttamente prendere e staccare il cavo di alimentazione.
allora l'unica cosa che oggettivamente mi manca di provare è il cambio della vga.
però volevo sapere se su questo th problemi del genere con la mobo si sono visti.
diciamo quello che mi sospetta è che la spia che indica l'on/off della corrente sulla mobo.
quando spengo l'alimentatore che sia lc o che sia il codegen, per spegnersi invece dei 3 secondi soliti, ce ne mette 6 o 8 , 6 con il codegen e 8 con lc.
cosa ne pensate?
natiss88
20-02-2010, 11:31
allora ragazzi vi contatto per un problemino che si risolverà con poco o spero qualcuno di voi possa illuminarmi.
cosa ne pensate?
proprio per provare, usa l'integrata e stacca la discreta.
il pc ha preso scossoni durante il trasporto.? magari qualcosa si e' danneggiato...
proprio per provare, usa l'integrata e stacca la discreta.
il pc ha preso scossoni durante il trasporto.? magari qualcosa si e' danneggiato...
no il trasporto è stato ok.
cmq grazie per l'idea, dell'integrata me ne ero completamente scordato e già stavo tirando fuori una 9600gt che avevo per le prove.
cmq il discorso dello spostamento ho pensato a qualche cavo staccato, e ho rifatto tutti i cablaggi controllando il tutto.
niente tutto perfetto.
il difetto mi pare il classico di uno "scarico - carico" di un condensatore.
ora devo capire se questo condensatore fallato sta sulla mobo sulla vga o sull'ali.
l'ali lo esluderei visto che fino a 2 giorni fa sull'i7 andava, certo mai escludere nulla ovviamente ma in generale dovrei aspettare che mi arriva il 500W delle enermx 80+ ma oggettivamente visto che è una cosa che arriverà da qui alle prox 2 settimane vorrei aspettare un attimo.
natiss88
20-02-2010, 12:29
no il trasporto è stato ok.
cmq grazie per l'idea, dell'integrata me ne ero completamente scordato e già stavo tirando fuori una 9600gt che avevo per le prove.
cmq il discorso dello spostamento ho pensato a qualche cavo staccato, e ho rifatto tutti i cablaggi controllando il tutto.
niente tutto perfetto.
il difetto mi pare il classico di uno "scarico - carico" di un condensatore.
ora devo capire se questo condensatore fallato sta sulla mobo sulla vga o sull'ali.
l'ali lo esluderei visto che fino a 2 giorni fa sull'i7 andava, certo mai escludere nulla ovviamente ma in generale dovrei aspettare che mi arriva il 500W delle enermx 80+ ma oggettivamente visto che è una cosa che arriverà da qui alle prox 2 settimane vorrei aspettare un attimo.
se il led rimane acceso, e' appunto per colpa di qualche corrente che rimane in circolo per la mobo.
ma quando si spegne, tutto dovrebbe tornare alla normalita..
se il led rimane acceso, e' appunto per colpa di qualche corrente che rimane in circolo per la mobo.
ma quando si spegne, tutto dovrebbe tornare alla normalita..
infatti quel lead è praticamente una specie di avviso, insomma quando uno deve montare qualcosa sulla mobo la prima cosa che fa è staccare l'ali.
appena vede che il led ad ali staccato si spegne può iniziare ad operare.
il fatto è che mediamente questo led ci mette poco tempo a spegnersi.standard è di 3 secondi
su questa mobo a seconda dell'ali ce ne mette 6 o 8.
segno che qualche condensatore rimane carico.
devo individuare quale di questi componenti ha il condensatore carico, che gli unici che sono rimasti da provare è appunto la vga.
che provo a toglierla ed andare con la 4200 integrata.
se il difetto lo fa ancora cosi allora è probabile che sia o la mobo o l'ali.
ma come detto l'ali fino a 2 giorni fa non presentava problemi sulla piattaforma i7.
a meno che non sia successo qualcosa in questi due giorni ovviamente.
natiss88
20-02-2010, 14:15
infatti quel lead è praticamente una specie di avviso, insomma quando uno deve montare qualcosa sulla mobo la prima cosa che fa è staccare l'ali.
appena vede che il led ad ali staccato si spegne può iniziare ad operare.
il fatto è che mediamente questo led ci mette poco tempo a spegnersi.standard è di 3 secondi
su questa mobo a seconda dell'ali ce ne mette 6 o 8.
segno che qualche condensatore rimane carico.
devo individuare quale di questi componenti ha il condensatore carico, che gli unici che sono rimasti da provare è appunto la vga.
che provo a toglierla ed andare con la 4200 integrata.
se il difetto lo fa ancora cosi allora è probabile che sia o la mobo o l'ali.
ma come detto l'ali fino a 2 giorni fa non presentava problemi sulla piattaforma i7.
a meno che non sia successo qualcosa in questi due giorni ovviamente.
mi sa che e' piu' probabile l'alimentatore...
vediamo...
DioSpada
20-02-2010, 15:08
Ciao ragazzi...volevo un'informazione...Con quali schede ATI è possibile utilizzare la IGP 4200 integrata in crossfire ? o comunque usufruirne per maggiore potenza ? ci sono serie particolari ?
Grazie
natiss88
20-02-2010, 15:55
Ciao ragazzi...volevo un'informazione...Con quali schede ATI è possibile utilizzare la IGP 4200 integrata in crossfire ? o comunque usufruirne per maggiore potenza ? ci sono serie particolari ?
Grazie
con i chipset 780 e 790, potevi mettere vga della serie hd 2400 e hd3400..
con il 785, forse e' fattibile anche con hd4400 o giu' di li..
ti consiglio di lasciar perdere, e prendere una 5770 che fuma un hybrid xfire.
DioSpada
20-02-2010, 16:00
Capito...infatti volevo magari prendere una 4770 o 4850 che si trovano nuove sulle 75€...le nuove 5770 invece siamo sui 120-130 mi pare...per quello che ci devo fare io sarebbero anche troppo...voelvo prendere una serie 48xx per magari smanettarci con l'hybrid xfire...:D
natiss88
20-02-2010, 16:07
Capito...infatti volevo magari prendere una 4770 o 4850 che si trovano nuove sulle 75€...le nuove 5770 invece siamo sui 120-130 mi pare...per quello che ci devo fare io sarebbero anche troppo...voelvo prendere una serie 48xx per magari smanettarci con l'hybrid xfire...:D
io ti consiglio una 4770..va poco meno ma consuma meno..
senno', una 5750..
DioSpada
20-02-2010, 16:16
penso andrò di 4770 e se trovo a buon prezzo la 5750...:D ....mi è tornata la voglia di fare qualche numeretto al 3dmark ahahahah....:sofico:
natiss88
20-02-2010, 16:27
penso andrò di 4770 e se trovo a buon prezzo la 5750...:D ....mi è tornata la voglia di fare qualche numeretto al 3dmark ahahahah....:sofico:
io mi sono rotto di 3dmark...e' solo un numero per far vedere chi ce l'ha piu' grosso :D
con la mia config faccio 14k e rotti..
prendi questo come riferimento.. :D
DioSpada
20-02-2010, 16:33
A me invece è sempre piaciuto fare buoni numeri con hdware medio basso per spremerlo al max...:D ...c'è più gusto così...con che v-core e che impostazioni sei stabile a 3.7 GHZ con il PHENOM ?
natiss88
20-02-2010, 16:35
A me invece è sempre piaciuto fare buoni numeri con hdware medio basso per spremerlo al max...:D ...c'è più gusto così...con che v-core e che impostazioni sei stabile a 3.7 GHZ con il PHENOM ?
3.7ghz (200*18.5), 1.41volt. non chiedermi tutti i settaggi del bios, perche' non li so :D
DioSpada
20-02-2010, 16:41
oki...grazie...:D
come si cambia il timing delle ram ? Quale voce del bios ?
finora sono riuscito a mettere mano solo al voltaggio...
Ciao a tutti, qualcuno di voi che possiede l' accoppiata M4A785TD-V EVO + Phenom 2 x3 720 ha riscontrato problemi con AOD 3.1?
Nel senso che io con AOD 3.1 non riesco a vedere il VID della cpu e se cerco di fare l' autotest mi va in freeze il pc.
Poi ho notato con l' aggiornamento del bios 0602 mi creavano molti scatti GPUNOS e 4engine della asus, scatti causati dal mancato passaggio dei p-state cioè mi rimane bloccat a molti x4 e soli in rari casi passa al suo molti originale anche a voi??
:mc:
fabianfolle
21-02-2010, 13:14
ho questo problema asus probe e bios stessi valori di voltaggi,altri software no(ma uguali tra loro)a quale programma credere????o usare???solo voltaggio cpu è uguale per tutti
mobo m4a785d-m pro +athlon x3
milanok82
22-02-2010, 08:34
Grazie hai consigli gentilissimi pablo300 e natiss88 che ringrazio infinitamente,sono riuscito a fare andare le ram corsair 2x2 gb come da loro consiglio.Ho impostato nel bios manulamente: la frequenza delle ram a 666 mhz, i timing 9-9-9-24-34 e ho messo come voltaggio 1.65 anzinchè 1.50 come da specifica.Poi ho testo per un'ora con Linx e per un'altra ora con la iso memtest-86 V.3.5 avviabile da cd e tutto è risultato stabile e senza errori.Finalmente ho risolto.
Volevo riquotare il mio problema che a quanto pare non si è risolto.Le ram con la scheda madre M4A785TD-V EVO mi danno problemi di instabilità ancora pure avendo aumentato il voltaggio da 1.5 a 1.750!!!Qualche volta capita che il pc si blocca certo non la fa di continuo come succedeva con le ram a voltaggio default 1.5 ma mi succede sporadicamente ad esempio una settimana si e una no.Consigliatemi qualcosa con queste ram il cui modello esatto è TW3X4G1333C9DHX 1333Mhz 4GB Kit (2 x 2GB) 9-9-9-24 1.5 :muro:
Volevo riquotare il mio problema che a quanto pare non si è risolto.Le ram con la scheda madre M4A785TD-V EVO mi danno problemi di instabilità ancora pure avendo aumentato il voltaggio da 1.5 a 1.750!!!Qualche volta capita che il pc si blocca certo non la fa di continuo come succedeva con le ram a voltaggio default 1.5 ma mi succede sporadicamente ad esempio una settimana si e una no.Consigliatemi qualcosa con queste ram il cui modello esatto è TW3X4G1333C9DHX 1333Mhz 4GB Kit (2 x 2GB) 9-9-9-24 1.5 :muro:
ho giusto sabato ritoccato un po' la configurazione della RAM su un pc con la EVo e le DHX ma le 1600 a 1,65V..........che non sono altro che le tue 1333 overvoltate per tenere i 1600 a CL9.......alla fine sono sceso a 1333 per tirare i timing e voltaggio...sono passato a 7-8-8-21 con 1,54V.....per andare a 7-8-7 sono dovuto salire un po' a 1,6V........altro non ho toccato, e me li tiene a 1T di Command Rate quindi in attesa di approfonditi test per vedere se ci ho guadagnato mi ritengo soddisfatto...
milanok82
22-02-2010, 09:31
ho giusto sabato ritoccato un po' la configurazione della RAM su un pc con la EVo e le DHX ma le 1600 a 1,65V..........che non sono altro che le tue 1333 overvoltate per tenere i 1600 a CL9.......alla fine sono sceso a 1333 per tirare i timing e voltaggio...sono passato a 7-8-8-21 con 1,54V.....per andare a 7-8-7 sono dovuto salire un po' a 1,6V........altro non ho toccato, e me li tiene a 1T di Command Rate quindi in attesa di approfonditi test per vedere se ci ho guadagnato mi ritengo soddisfatto...
Io ho problemi con tutto a default comprese le stesse ram:D
Misterxxx1
22-02-2010, 11:48
Ciao a tutti sono Maurizio e mi iscrivo alla discussione, ho letto questo fantastico thread dalla prima pagina e grazie ai vostri utili consigli ho deciso di prendere una M4A785TD-M EVO ( ho un case micro) da abbinare al Phenom 2 550 e 4GB DDR 1600, non vedo l'ora di avere il pc assemblato tra le mani per effettuare i primi test :)
@ DioSpada: La 4770 è un ottima scheda, gioco a dirt2, mass effect 2, grid, resident evil 5 etc) a1680x1050 con dettagli e filtri al max, spettacolo! Avevo una GT 8600 512DDR 2 e non c'è paragone, 1024 dettagli medio bassi!!
Al momento la sto utilizzando su un AMD 64 X2 4800, MSI K9VGM-V, 2GB ddr2 800Mhz Double channel, non vedo l'ora di sfruttarla al 100% con il 550 e pci 16X 2.0 :)
Saluti
natiss88
22-02-2010, 12:33
con il 550, se non sbloccate i core, portatelo a 3.8..
a ma cambia molto.. ;)
Misterxxx1
22-02-2010, 13:31
con il 550, se non sbloccate i core, portatelo a 3.8..
a ma cambia molto.. ;)
ho il dissi stock e cmq mi basta anche default per quello che ci faccio, di solito ogni volta che oc danneggio qualcosa :muro: leggendo questo thread mi è venuta voglia di alzare la frequenza di questo x2 da 2500@2800, fatto un paio di test e tutto ok... il giorno dopo sputtanato win7 64 bit, ho dovuto reinstallare tutto perchè non riusciva nemmeno a ripristinare un immagine che ho su un hdd esterno!! OC non fa per me :)
Ho intenzione di sbloccare i core per vedere se sono fortunato, anche se penso di utilizzarlo con i 2 di default finchè non avrò realmente bisogno di potenza extra ;)
rikioliva
22-02-2010, 17:35
ragazzi ho un problema, ho la TD-V EVO, uso il connettore vga per il monitor e l'hdmi per un tv lcd full hd, ora ho installato gli ultimi catalyst 10.2 (prima avevo i 10.1 ma stesso problema), nel tv lcd estendo l'immagine del desktop ma c'è uno "sfarfallio" dell'immagine. dò per certo che questo sfarfallio avviene solo in modalità "estendi monitor" perchè con duplica non mi da problemi, quindi il problema è la coesistenza di 2 uscite video ma con risoluzioni diverse, la frequenza di entrambi è impostata a 60 hz.
vi prego aiutatemi non posso vedere i miei film in HD!!!!!
ipertotix
22-02-2010, 19:53
ragazzi ho un problema, ho la TD-V EVO, uso il connettore vga per il monitor e l'hdmi per un tv lcd full hd, ora ho installato gli ultimi catalyst 10.2 (prima avevo i 10.1 ma stesso problema), nel tv lcd estendo l'immagine del desktop ma c'è uno "sfarfallio" dell'immagine. dò per certo che questo sfarfallio avviene solo in modalità "estendi monitor" perchè con duplica non mi da problemi, quindi il problema è la coesistenza di 2 uscite video ma con risoluzioni diverse, la frequenza di entrambi è impostata a 60 hz.
vi prego aiutatemi non posso vedere i miei film in HD!!!!!
non ho molta esperienza con le tv e i monitor in full hd, ma hai provato ad impostare la stessa risoluzione x le 2 uscite video?? xkè con win 7 (e le schede ati..) a volte le freq di refresh non coincidono pienamente...nel senso...imposto ad esempio 60hz, ma rileva 59hz..e questo puo essere che te lo fa ad una data risoluzione mentre con l'altra no.....c'è un 3d apposito su questo bug di win 7 con le schede ati nella sez. OS...
rettifico, osno dovuto tornare da mio fratello a rimetterle a 1600 CAS9 1,65 :rolleyes:
TheBestFix
23-02-2010, 10:24
stessa identica situazione su un pc non mio, non c'e' modo di far andare ste ram a 1333 cas in specifica e cr 1....ho provato anche io a dare fino a 1,675v...provato sia su slot neri che azzurri, e niente da fare l'unica e' abbassare la freq a 1066, cmq sappiate che la 785td-v evo e' una mobo pessima, e lo dico dopo averla confrontata con una msi 785-g53 una mobo che consiglio caldamente, a parte i problemi con le ram, ha un vdrop scandaloso anche in condizioni di default, nulla a che vedere con la msi che sta su un'altro pianeta.
milanok82
23-02-2010, 11:51
stessa identica situazione su un pc non mio, non c'e' modo di far andare ste ram a 1333 cas in specifica e cr 1....ho provato anche io a dare fino a 1,675v...provato sia su slot neri che azzurri, e niente da fare l'unica e' abbassare la freq a 1066, cmq sappiate che la 785td-v evo e' una mobo pessima, e lo dico dopo averla confrontata con una msi 785-g53 una mobo che consiglio caldamente, a parte i problemi con le ram, ha un vdrop scandaloso anche in condizioni di default, nulla a che vedere con la msi che sta su un'altro pianeta.
Tu dici quindi che è un problema della scheda madre?e non delle ram?Secondo te se cambio ram risolvero il problema?Ad esempio volevo prendere le ocz platinium amd edition e vendere queste visto che sono sane e hanno un mese e mezzo di vita.Tra l'altro ho le ocz su un altro pc e non ho nessun problema.Oppure per andare sicuri cambiare la scheda madre e nel caso mia assicuri che queste corsair vanno bene con la msi?
Non so, io con questa scheda madre (td-v evo) tengo le mie kingston value KVR1333D3N9 a 800Mhz 8 - 9 - 9 - 18 - 36 1,65V
rikioliva
23-02-2010, 14:22
non ho molta esperienza con le tv e i monitor in full hd, ma hai provato ad impostare la stessa risoluzione x le 2 uscite video?? xkè con win 7 (e le schede ati..) a volte le freq di refresh non coincidono pienamente...nel senso...imposto ad esempio 60hz, ma rileva 59hz..e questo puo essere che te lo fa ad una data risoluzione mentre con l'altra no.....c'è un 3d apposito su questo bug di win 7 con le schede ati nella sez. OS...
ho trovato il 3d a cui ti riferisci ma non credo sia il mio stesso problema, la parlano del fatto che impostano 60 hz ma poi da solo si mette a 59 hz, mentre a me rimangono a 60 hz. cmq il problema dello sfarfallio nasce dal fatto che imposto 2 risoluzioni video diverse 1280x1024 e 1920x1080.
ipertotix
23-02-2010, 14:39
ho trovato il 3d a cui ti riferisci ma non credo sia il mio stesso problema, la parlano del fatto che impostano 60 hz ma poi da solo si mette a 59 hz, mentre a me rimangono a 60 hz. cmq il problema dello sfarfallio nasce dal fatto che imposto 2 risoluzioni video diverse 1280x1024 e 1920x1080.
si ma infatti è per questo che ho sospettato che il problema potrebbe derivare da una non proprio perfetta sincronizzazione tra la vga e il monitor...poi se parliamo pure del fatto che deve sicronizzarsi con ben 2 uscite video...:doh: niente di strano x carità...cmq...hai provato ad impostare x le 2 uscite la stessa risoluzione??? o a cambiare freq di refresh magari x una delle due...
rikioliva
23-02-2010, 14:50
si ma infatti è per questo che ho sospettato che il problema potrebbe derivare da una non proprio perfetta sincronizzazione tra la vga e il monitor...poi se parliamo pure del fatto che deve sicronizzarsi con ben 2 uscite video...:doh: niente di strano x carità...cmq...hai provato ad impostare x le 2 uscite la stessa risoluzione??? o a cambiare freq di refresh magari x una delle due...
si gia provato con la stessa risoluzione il problema non si presenta ma il fatto è che nel tv volglio per forza 1920x1080 se no che alta definizione mi sfrutto? sto cercando in altri 3d se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ma niente sono disperato!
TheBestFix
23-02-2010, 15:30
Tu dici quindi che è un problema della scheda madre?e non delle ram?Secondo te se cambio ram risolvero il problema?Ad esempio volevo prendere le ocz platinium amd edition e vendere queste visto che sono sane e hanno un mese e mezzo di vita.Tra l'altro ho le ocz su un altro pc e non ho nessun problema.Oppure per andare sicuri cambiare la scheda madre e nel caso mia assicuri che queste corsair vanno bene con la msi?
purtroppo non ho fatto test incrociati nel senso le corsair dhx non le ho provate sulla msi, ma ti dico che sulla msi ci ho montato delle kingston value da 1333 cas 9 1,5v settate in cr1 con 1,55v stabili al 1000%........e' possibile che sulla asus le kingston vadano bene quanto sulla msi daltronde sono famose per la loro compatibilita' con qualsiasi scheda madre.....certamente il lato alimentazione sulla msi e' ben superiore alla asus (asus vdrop fino a 0,07v VS msi fino a 0,03v)
troppa gente vuole la pappa pronta........sei uno di quelli che vorrebbero che gli dicessi passo passo cosa mettere voce per voce del bios, non sapendo quello che fa ma volendo che funzioni al primo colpo...così poi al prossimo processore magari o scheda madre che avrai sarai qui ancora a chiedere passo passo e via dicendo.....
fai una bella cosa, ti cerchi sul forum discussioni e discussioni che molti pirla qui hanno portato avanti DOPO aver letto tanto tanto sulla teoria (cerca cerca cerca!!!!!!!!!) e poi messo in pratica con molta pazienza e tanti tentativi...io sei mesi fa non sapevo cosa era un divisore delle RAM, pensi che mi sia messo a chiederlo in tutti i post?4
Nn voglio niente da te nn mi serve il tuo aiuto ed impara a nn offendere le persone nn sai chi hai dall altra parte del filo quindi impara tecniche di comportamento che vedo che sei un po scarsino a riguardo ;
nn ti sprecare a rispondere tanto nn meriti la mia lettura
a nn rivederci.;)
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivata una M4A785-M, su cui montare un Athlon II X2...monto tutto ma il dvd con il software è illeggibile! :muro: Ho acquistato tutto su internet, quindi richiedere la sola sostituzione del dvd non mi sembra fattibile (ci vorrebbe un eternità):cry: Il tutto è moooolto fastidioso, in quanto non ho installato neanche i driver grafici ed il c&q non va... Cosa devo scaricare dal sito della Asus? Ho provato a dare un occhiata, ma c'è un sacco di roba e no nso che pesci prendere...grazie un sacco in anticipo.
p.s. devo aggiornare anche i driver del procio?
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivata una M4A785-M, su cui montare un Athlon II X2...monto tutto ma il dvd con il software è illeggibile! :muro: Ho acquistato tutto su internet, quindi richiedere la sola sostituzione del dvd non mi sembra fattibile (ci vorrebbe un eternità):cry: Il tutto è moooolto fastidioso, in quanto non ho installato neanche i driver grafici ed il c&q non va... Cosa devo scaricare dal sito della Asus? Ho provato a dare un occhiata, ma c'è un sacco di roba e no nso che pesci prendere...grazie un sacco in anticipo.
:)
Fai una cosa, vai nella sezione download della tua scheda madre, nelle utility ci dovrebbe essere asus update (o un nome simile), scarica quello e lancialo, dovrebbe fare tutto da solo.
come mai cpu-z e altri programmi mi dicono che ho il sb750?
http://img695.imageshack.us/img695/9403/bohqh.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/bohqh.jpg/)
ho una M4A785D-M PRO che monta sb710
(tralaltro mi dice anche 785gx)
:confused: :confused: :confused:
http://img695.imageshack.us/img695/9403/bohqh.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/bohqh.jpg/)
uhm.. stessa mobo e stessa versione bios, lo dice anche a me.
Ciao a tutti,
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=QHbvGVB1mXmmD8qQ
fabianfolle
24-02-2010, 12:21
qualcuno mi sa dire quali driver per controller IDe o ahci devo mettere
e AMD 7-Series Chipsets Disk Performance Utility a cosa serve e funzione(ne vale la pena)
grazie
4
Nn voglio niente da te nn mi serve il tuo aiuto ed impara a nn offendere le persone nn sai chi hai dall altra parte del filo quindi impara tecniche di comportamento che vedo che sei un po scarsino a riguardo ;
nn ti sprecare a rispondere tanto nn meriti la mia lettura
a nn rivederci.;)
ahahahahahahah ma vai a giocare sull'autostrada va.......e magari ripassa l'italiano al casello, già che ci sei....."dall altra parte del filo" :rolleyes:
FINE OT
natiss88
24-02-2010, 14:53
come hanno gia fatto notare, giustamente, il sb710 e' un 750 "castrato"..
probabilmente cpu-z e gli altri non vedono la differenza...non e' nulla di preoccupante, tranquilli.
785gx e' corretto...suvvia, 785g e 785gx e' la stessa roba..
natiss88
24-02-2010, 14:57
qualcuno mi sa dire quali driver per controller IDe o ahci devo mettere
e AMD 7-Series Chipsets Disk Performance Utility a cosa serve e funzione(ne vale la pena)
grazie
l'unica e' provare....di solito, da una mano...
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=QHbvGVB1mXmmD8qQ
Ragazzi c'è davvero un casino di roba...cosa devo scaricare di necessario?
Grazie!
c'e' nessuno che ha provato i nuovi driver del chipset ? AMD_Chipset_V13254_Win7 magari servono per migliorare le performances delle ssd ?
jrambo92
24-02-2010, 19:31
come hanno gia fatto notare, giustamente, il sb710 e' un 750 "castrato"..
probabilmente cpu-z e gli altri non vedono la differenza...non e' nulla di preoccupante, tranquilli.
785gx e' corretto...suvvia, 785g e 785gx e' la stessa roba..
Quoto al SB710 è disattivato di fabbrica il supporto al Raid 5 ma elettricamente è identico, poi vabbè la nuova versione di cpu-z spara palle a non finire... :D
ad esempio in motherboard dice che ho un nforce 720a quando so benissimo che è un 730a, sbaglia le letture di frequenza clock gpu e memorie della vga e il socket dice che è AM3 quando è AM2+, la ver. 1.53.1 va un po' meglio, riconosce correttamente socket e frequenze vga.... a molti ho visto che sbaglia anche la lettura del Vcore, quindi posso ritenermi fortunato :D
Grazie!
di base, non serve nulla: win si avvia lostesso. Però sicuramente è meglio avere:
* driver CHIPSET (vers. più recente non beta, sui 75-95 MB)
* driver VGA (il mattonazzo da ~320 MB)
* driver LAN (sono solo 6 MB)
Audio sono altri 30-40 MB, ma forse funziona anche senza.
In OTHERS c'è driver hdmi (ma serve solo se usi hdmi).
Se non vuoi tirar giù GB, credo questi siano i fondamentali.
Grazie!
Scaricare l'utility asus update che fa da sola come gia ti ho detto no?:D
Mastino76
25-02-2010, 12:14
Ciao,
Ho qualche dubbio.
Io ho una td-v evo. Sono andato sul link sulla prima pagina del thread in asus support.. Ora, ci sono diverse cose, ho scaricato l'ultima versione della scheda video, ma il file zippato era corrotto.. al momento sto riprovando, ma quello da scegliere è il "global" , "globaldlm" o "p2p"? Io sono andato su global..
ho fatto partire pes2010 su un full hd 42", ma purtroppo a schermo intero non vedo nulla, il monitor diventa scuro, come spento.. eppure come risoluzione ho messo 1388x768.. (anche perchè non mi fa selezionare di più in configurazione monitor..dipende dalla scheda video integrata? ed in caso di film in fullhd come fa allora?:rolleyes: )..
Spero dipenda solo dall'aggiornamento, anche perchè mi avevano detto che come integrata era valida... ci sono altre cose da settare eventualmente? Al momento il tv è collegato in vga...
Grazie!
FatherBoard
25-02-2010, 14:38
Al momento il tv è collegato in vga...
Collegalo in HDMI.
marci1980
25-02-2010, 15:30
Salve a tutti ragazzi, sono in possesso della M4A758D-M Pro con bios 0704.
Volevo chiedere se anche a voi succedeva questa cosa strana.
Quando attivo l'AAC non riesco a fare chiamate Skype (l'audio del microfono e pesantemente disturbato) e sento dei beep nelle casse quando vedo dei video Silverlight sul sito della Rai. :confused:
Ho provato a reinstallare e me lo fa sia con SO a 32 che 64bit. Ho aggiornato i driver via alla vers. 7600 lo stesso.
Grazie a chi risponde :)
Mastino76
25-02-2010, 18:27
Collegalo in HDMI.
Basta questo...?
Grazie, proverò..
ipertotix
25-02-2010, 18:29
Salve a tutti ragazzi, sono in possesso della M4A758D-M Pro con bios 0704.
Volevo chiedere se anche a voi succedeva questa cosa strana.
Quando attivo l'AAC non riesco a fare chiamate Skype (l'audio del microfono e pesantemente disturbato) e sento dei beep nelle casse quando vedo dei video Silverlight sul sito della Rai. :confused:
Ho provato a reinstallare e me lo fa sia con SO a 32 che 64bit. Ho aggiornato i driver via alla vers. 7600 lo stesso.
Grazie a chi risponde :)
guarda, ti dico solo questo...anche io ho la tua stessa mobo con un x2 550 e con l'acc attivato avevo 4 core perfettamente funzionanti (almeno apparentemente..) che mi passavano persino ore di linx, occt, wprime, etcc...
purtroppo dopo un po mi sono accorto che con tutti e 4 i core attivi TUTTI i giochi mi crashavano, nessuno escluso!
ho fatto qualche prova e ho identificato il problema nel core 2 (i core 0,1,3 invece sono apposto)...insomma quello che voglio dirti è che non è detto che se ti passano tutti i test i core attivi sono stabili e questo lo puoi verificare solo con l'uso quotidiano...poi non so che cpu hai montata in questo momento..:mbe:
Fatal Frame
25-02-2010, 19:12
Ho questa MB
Asus M4A785TD-V
con questo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2150598
per caso il Q-Fan è buggato ?? :doh:
Ho questa MB
Asus M4A785TD-V
con questo problema
Non vorrei dirti una cavolata, ma mi pare di sì
natiss88
25-02-2010, 20:26
Ho questa MB
Asus M4A785TD-V
con questo problema
ha un bug, ma non e' il tuo caso.
il dissipatore stock con il 955, non l'ho trovato rumoroso.
probabilmente hai l'orecchio fine :D
se vuoi silenziare, l'unica e' cambiare dissipatore.
ho provato un cooler master tx3, 18euro, ed e' ottimo..
ipertotix
25-02-2010, 20:33
Ho questa MB
Asus M4A785TD-V
con questo problema
ma, io ho una m4a785d-m-pro e funziona perfettamente...certo...potevano farlo meglio (come la p5k o la p5q gia sarebbe stato perfetto..) ma riesco a rendere la ventola del dissi inudibile in idle...ho un AC freezer 64 pro che andrebbe a 2500 giri se non regolassi la ventola, che in questo modo va a 1000 giri/min circa (a riposo)...prova a cambiare il voltaggio iniziale...chessò da 5v prova a impostarlo a 4v e vedi che fa....a quanto imposti la temp iniziale e quella finale??
se hai spazio ti consiglio il Coolermaster Hyper 212 Plus....rispetto al tx3 ha una ventola da 120 PWM da 800 a 2000 (invece il tx3 ha una 92 da 800 a 2800, quindi più rumoroso) ed è altrettanto ottimo, ma costa 27€...non è i 75 di un DH-14........
natiss88
25-02-2010, 21:04
se hai spazio ti consiglio il Coolermaster Hyper 212 Plus....rispetto al tx3 ha una ventola da 120 PWM da 800 a 2000 (invece il tx3 ha una 92 da 800 a 2800, quindi più rumoroso) ed è altrettanto ottimo, ma costa 27€...non è i 75 di un DH-14........
lo consigli a me.???? :D :D :D
guarda, e' montato sul pc della morosa con un athlon 620. ormai non lo cambio piu'... :D
cmq si, per 27 euro meglio il 212, non c'e' dubbio..
marci1980
25-02-2010, 21:23
Ho un X2 245 con tutti e 4 i core attivi e concordo con quello che mi dici.
Potrebbe darsi sia un problema di un singolo core, ma poi mi dovrebbe dare cmq dei crash, ed invece ho problemi esclusivamente con l'audio.
A me sa tanto di bug del bios e meno di un bug nei driver.
guarda, ti dico solo questo...anche io ho la tua stessa mobo con un x2 550 e con l'acc attivato avevo 4 core perfettamente funzionanti (almeno apparentemente..) che mi passavano persino ore di linx, occt, wprime, etcc...
purtroppo dopo un po mi sono accorto che con tutti e 4 i core attivi TUTTI i giochi mi crashavano, nessuno escluso!
ho fatto qualche prova e ho identificato il problema nel core 2 (i core 0,1,3 invece sono apposto)...insomma quello che voglio dirti è che non è detto che se ti passano tutti i test i core attivi sono stabili e questo lo puoi verificare solo con l'uso quotidiano...poi non so che cpu hai montata in questo momento..:mbe:
FatherBoard
25-02-2010, 21:28
Basta questo...?
Grazie, proverò..
Dovrebbe. HDMI 1920x1080 zero overscan.
Sulla TV controlla se esiste una impostazione riguardo il Full Pixel o mappatura 1:1 e impostala.
Fatal Frame
25-02-2010, 21:34
Non vorrei dirti una cavolata, ma mi pare di sì
Però vedo che gli RPM seguono la temperatura ... il bug in cosa consiste ?? :confused:
ha un bug, ma non e' il tuo caso.
il dissipatore stock con il 955, non l'ho trovato rumoroso.
probabilmente hai l'orecchio fine :D
se vuoi silenziare, l'unica e' cambiare dissipatore.
Quello stock mi andava a 4000 RPM e faceva rumore
Ma adesso ho uno Zalman 9300 preso s 30€ mesi fa, ma fa rumore ... 1700 RPM, ma non mi entusiasta, volevo cambiare :(
ma, io ho una m4a785d-m-pro e funziona perfettamente...certo...potevano farlo meglio (come la p5k o la p5q gia sarebbe stato perfetto..) ma riesco a rendere la ventola del dissi inudibile in idle...ho un AC freezer 64 pro che andrebbe a 2500 giri se non regolassi la ventola, che in questo modo va a 1000 giri/min circa (a riposo)...prova a cambiare il voltaggio iniziale...chessò da 5v prova a impostarlo a 4v e vedi che fa....a quanto imposti la temp iniziale e quella finale??
Ma con questi non si risolve?? La ventolina si potrebbe mettere a un livello che non si sente con il Fan Mate
http://www.itx-warehouse.co.uk/ProductImages/Zalman%20FanMate%202.jpg
A 4v diminuiscono gli RPM ma penso che passi tutto da 1700RPM a 1600 ...
Ci ho passato tempo su Q-Fan, non si riesce a regolare una seg@, o va tutto piano o va tutto veloce, la ventolona del case invece di rimanere a 1000 RPM va a 600 RPM e il case è più caldo ... fa skifo Q-Fan :muro:
Fatal Frame
25-02-2010, 23:28
La cosa migliore non è riuscire a farla andare sempre fissa sia in idle che in full ?? Così non si sente la variazione della ventola ??
Quindi si disabilita il Q-Fan dal BIOS, e si setta la velocità manuale col il Mate Fan (sull'Extreme è quel coso nero, basta metterlo in manuale penso ... )?? Dopodichè non si stressa la CPU con Everest per vedere se le temperature massime non superano una certa soglia ?? :)
ipertotix
26-02-2010, 01:28
Ma con questi non si risolve?? La ventolina si potrebbe mettere a un livello che non si sente con il Fan Mate
http://www.itx-warehouse.co.uk/ProductImages/Zalman%20FanMate%202.jpg
A 4v diminuiscono gli RPM ma penso che passi tutto da 1700RPM a 1600 ...
Ci ho passato tempo su Q-Fan, non si riesce a regolare una seg@, o va tutto piano o va tutto veloce, la ventolona del case invece di rimanere a 1000 RPM va a 600 RPM e il case è più caldo ... fa skifo Q-Fan :muro:
La cosa migliore non è riuscire a farla andare sempre fissa sia in idle che in full ?? Così non si sente la variazione della ventola ??
Quindi si disabilita il Q-Fan dal BIOS, e si setta la velocità manuale col il Mate Fan (sull'Extreme è quel coso nero, basta metterlo in manuale penso ... )?? Dopodichè non si stressa la CPU con Everest per vedere se le temperature massime non superano una certa soglia ?? :)
in effetti potresti anche piazzare un fan mate e disabilitare il qfan...in questo modo imposti tutto manualmente (nel vero senso della parola..:D ) e via...però non capisco in effetti perchè non riesci ad impostare il qfan...guarda, l'unico bug a quanto ho capito (e in cui sono incappato pure io..) è che per ogni variazione della ventola della cpu varia anche la ventola del case (che dovrebbe rimanere ad un regime fisso)...per la ventola del case puoi risolvere collegandone una con un molex dell'ali...mentre la ventola della cpu la regoli con il qfan (sempre che ci riesci..)...guarda, io imposto la temp iniziale a 35° e la temp finale (quella cioè alla quale la ventola dovrebbe andare al max) a 55°...in questo modo ottengo che fino a 35° la ventola del mio AC va al minimo (1000 giri circa) e quando si avvicina a 50° (ma non ci arriva mai..) va al massimo..e a quanto pare funziona...prova cosi e vedi..;)
Fatal Frame
26-02-2010, 01:51
in effetti potresti anche piazzare un fan mate e disabilitare il qfan...in questo modo imposti tutto manualmente (nel vero senso della parola..:D ) e via...però non capisco in effetti perchè non riesci ad impostare il qfan...guarda, l'unico bug a quanto ho capito (e in cui sono incappato pure io..) è che per ogni variazione della ventola della cpu varia anche la ventola del case (che dovrebbe rimanere ad un regime fisso)...per la ventola del case puoi risolvere collegandone una con un molex dell'ali...mentre la ventola della cpu la regoli con il qfan (sempre che ci riesci..)...guarda, io imposto la temp iniziale a 35° e la temp finale (quella cioè alla quale la ventola dovrebbe andare al max) a 55°...in questo modo ottengo che fino a 35° la ventola del mio AC va al minimo (1000 giri circa) e quando si avvicina a 50° (ma non ci arriva mai..) va al massimo..e a quanto pare funziona...prova cosi e vedi..;)
Quello che mi succede
Beta Draconis
27-02-2010, 09:14
dopo parecchi mesi di silenzio e prove ferme a causa del poco tempo mi sono rimesso sotto con la mia m4a785td-evo e con il mio BE 720 X3.
sbloccato senza grossi problemi il core e aumentata la frequenza fino a 3.3ghz con moltiplicatore e poca frequenza extra mi sono messo a trafficare con la parte audio della scheda.
ringrazio spitfire e hardware upgrade per questa guida che mi sono letto, ci voleva proprio qualche mese fa quando mi sono messo a far prove e provette http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678 , ora comunque implementero' dei consigli che ho letto qualche minuto fa.
ora pero' vorrei parlarvi della uscita spdif ottica a bordo della scheda.
le ho provate tutte, riesco ad attivarla e disattivarla, riesco a usare l'hdmi come audio.... ma lei nulla, e' accesa, si vede, ma non riesco a sentire nulla di nulla.
avete qualche riscontro ?
sto leggendo in giro per il mondo ma i problemi che sembrano avere quasi tutti sono dovuti al software che va installato in giusta sequenza, tra driver di scheda, drivers vga, driver audio ecc...
se sapete qualcosa in piu' vi ringrazio.
braindamage87
27-02-2010, 09:54
ho una domanda per i possessori della -m evo.
Anche a voi il dissipatore del 785g non è stabilissimo ma se toccato si muove con facilità? Ho paura che questa cosa ne pregiudichi il corretto raffreddamento.
Soprattutto dato che è un pc che sta acceso 24/7.
gigifromhell83
27-02-2010, 10:34
Salve a tutti, pochi gg fa mi sono assemblato un pc con questa scheda madre M4A785TD-V EVO davvero ottima scheda.. Da quel che ho letto però, non supporta il crossfirex, vorrei capire perchè ha 2 slot pci-e se non è possibile mettere le schede in crossfire, a che servono 2?
Fatal Frame
27-02-2010, 12:14
Le due ventoline 120mm avanti e dietro vanno attaccate alle entrate 3 pin CHA_FAN (quella dietro) e PWN_FAN (quella avanti) ??
Per la CPU c'è poi la CPU_FAN giusto ??
Ulteriori ventoline di qualsiasi misura vanno attaccate direttamente all'ali ??
pablo300
27-02-2010, 12:44
Salve a tutti, pochi gg fa mi sono assemblato un pc con questa scheda madre M4A785TD-V EVO davvero ottima scheda.. Da quel che ho letto però, non supporta il crossfirex, vorrei capire perchè ha 2 slot pci-e se non è possibile mettere le schede in crossfire, a che servono 2?
I due slot PCI Express 16x sono differenti tra loro per il numero di linee supportate: il primo è a 16 linee (celeste), mentre il secondo (grigio) gestisce al massimo un segnale di tipo 4x.
La scheda supporta tecnologia Hybrid Crossfire e ATI® CrossFireX™.
Fatal Frame
27-02-2010, 12:48
I due slot PCI Express 16x sono differenti tra loro per il numero di linee supportate: il primo è a 16 linee (celeste), mentre il secondo (grigio) gestisce al massimo un segnale di tipo 4x.
La scheda supporta tecnologia Hybrid Crossfire e ATI® CrossFireX™.
Ma parli di questa ??
http://www.inserzionavy.com/images/Asus%20M4A785TD-V%20EVO%20AM3.png
Ho messo la VGA sulla celeste per dare spazio alla ventola, non immaginavo che la PCI-E bianca avesse quel limite .... mi sembra strano, la MB non sfrutta il Crossfire ??
pablo300
27-02-2010, 12:49
Le due ventoline 120mm avanti e dietro vanno attaccate alle entrate 3 pin CHA_FAN (quella dietro) e PWN_FAN (quella avanti) ??
Per la CPU c'è poi la CPU_FAN giusto ??
Ulteriori ventoline di qualsiasi misura vanno attaccate direttamente all'ali ??
Si.
PS: Alcune ventole da 12cm sono corredate già di un adattatore per molex 4pin (quello che alimenta le unità cd/dvd).
Fatal Frame
27-02-2010, 12:55
Ma i driver della MB cosa servono ??
Version 1.3.0.49
Description AMD Chipset Driver V1.3.0.49 for Windows Vista 32bit/64bit & Windows 7 32bit/64bit--(WHQL).
File Size 68.77 (MBytes)
pablo300
27-02-2010, 12:56
Ma parli di questa ??
Ho messo la VGA sulla celeste per dare spazio alla ventola, non immaginavo che la PCI-E bianca avesse quel limite .... mi sembra strano, la MB non sfrutta il Crossfire ??
Si, parlo di questa.
Si, supporta il crossfire, anche se in forma "castrata", come gran parte delle mobo in commercio.
Le limitazioni delle linee dipendono dal chipset... e se non erro, per AMD, solo il chipset 790fx supporta il 16x+16x. I 785, invece, sono tutti 16x+4x.
Fatal Frame
27-02-2010, 12:56
Si.
PS: Alcune ventole da 12cm sono corredate già di un adattatore per molex 4pin (quello che alimenta le unità cd/dvd).
Tipo questi ??
http://www.csmelettronica.it/images/categories/Cavi%20e%20Adattatori/4pin3pinMotherboard.jpg
Fatal Frame
27-02-2010, 12:58
Si, parlo di questa.
Si, supporta il crossfire, anche se in forma "castrata", come gran parte delle mobo in commercio.
Le limitazioni delle linee dipendono dal chipset... e se non erro, per AMD, solo il chipset 790fx supporta il 16x+16x. I 785, invece, sono tutti 16x+4x.
Sì ho visto sul sito ufficiale, tanto uso solo una VGA ...
Nell'uso di uno CrossFire o di uno SLI, limita parecchio sta cosa ??
Fatal Frame
27-02-2010, 13:11
Ho preso uno Zalman 10x Extreme, spero ci entri senza toccare i dissi vicini ... voi l'avete messo ??
jrambo92
27-02-2010, 13:48
Si, parlo di questa.
Si confermo :)
Sì ho visto sul sito ufficiale, tanto uso solo una VGA ...
Nell'uso di uno CrossFire o di uno SLI, limita parecchio sta cosa ??
quasi per niente, niente di percettibile ad occhio...
comunque questo è uno dei casi dove risulta vantaggioso overclockare il bus HyperThransport
Fatal Frame
27-02-2010, 14:07
Perfetto ... pensa che mi hanno messo questa MB al posto di una Gigabyte che costava di meno (era difettosa), mi sto trovando bene :)
Ho preso uno Zalman 10x Extreme, spero ci entri senza toccare i dissi vicini ... voi l'avete messo ??
Riguardo a questo, leggo in OP che lo spazio intorno alla CPU è parecchio per permettere l'installazione di dissi non standard
Asus ha optato per un design a 8 fasi per la CPU affiancate da altre 2 per il northbridge integrato nel processore, responsabile della gestione del memory controller. La configurazione delle memorie e´ di tipo dual channel, con quattro slot DDR3. I dissipatori in alluminio anodizzato e tutte le componenti dello stadio di alimentazione sono disposte in modo ordinato e ben distaccate dallo zoccolo della cpu. Questo rende l´assemblaggio piuttosto facile e permette, senza problemi, l´installazione di dissipatori sovradimensionati.
http://img4.imageshack.us/img4/5425/3panoramica.jpg
ciao, ne sai niente come vanno i nuovi driver beta Amd chipset ?
daedin89
27-02-2010, 14:59
Salve a tutti! sono in procinto di assemblarmi un nuovo pc...
come CPU pensavo di andare su un Athlon II X3 435...vorrei comprare una scheda madre formato Micro-ATX
infatti mi ero rivolto verso la ASUS M4A785TD-M EVO
ma visto che non supporta il cool'n'quiet volevo capire che differenze c'erano tra le varie schede madri con chipset 785 prodotte da asus FORMATO MICRO-ATX :confused:
Qualcuno sà aiutarmi??
jrambo92
27-02-2010, 15:04
Salve a tutti! sono in procinto di assemblarmi un nuovo pc...
come CPU pensavo di andare su un Athlon II X3 435...vorrei comprare una scheda madre formato Micro-ATX
infatti mi ero rivolto verso la ASUS M4A785TD-M EVO
ma visto che non supporta il cool'n'quiet volevo capire che differenze c'erano tra le varie schede madri con chipset 785 prodotte da asus FORMATO MICRO-ATX :confused:
Qualcuno sà aiutarmi??
Qualsiasi scheda madre supporta il Cool'n'Quiet :)
per quanto riguarda le differenze tra i vari modelli, hai dato un'occhiata in prima pagina?
daedin89
27-02-2010, 15:14
Qualsiasi scheda madre supporta il Cool'n'Quiet :)
per quanto riguarda le differenze tra i vari modelli, hai dato un'occhiata in prima pagina?
ah...tra le specifiche omettono liberamente allora...su prokoo almeno
si ho letto in prima pagina ma speravo in qualcosa di piu stringato sinceramente :D
grazie comunque ;)
Mastino76
27-02-2010, 15:26
Ciao,
io ho una td-v evo, ho collegato con hdmi,ma non vedo nulla...:) Ho provato a smanettare sul bios, ma c'è solo la possibilità di mettere su "enabled" per quanto riguarda l'audio e non il video... cosa si deve attivare..?:rolleyes:
Grazie
natiss88
27-02-2010, 16:57
Ciao,
io ho una td-v evo, ho collegato con hdmi,ma non vedo nulla...:) Ho provato a smanettare sul bios, ma c'è solo la possibilità di mettere su "enabled" per quanto riguarda l'audio e non il video... cosa si deve attivare..?:rolleyes:
Grazie
driver video aggiornati?
magari non rileva il monitor/tv
Mastino76
27-02-2010, 17:30
driver video aggiornati?
magari non rileva il monitor/tv
driver aggiornati, ho aggiornato tutto, scheda video, audio,chipset, poi in others c'erano anche i driver x hdmi... ma niente.
ho provato a smanettare nel bios, ma non ho trovato nulla per abilitare la porta... anche perchè la tv in vga funziona perfettamente...:muro:
ma una volta collegato l'hdmi dovrebbe veicolare il flusso video in automatico?
natiss88
27-02-2010, 17:39
driver aggiornati, ho aggiornato tutto, scheda video, audio,chipset, poi in others c'erano anche i driver x hdmi... ma niente.
ho provato a smanettare nel bios, ma non ho trovato nulla per abilitare la porta... anche perchè la tv in vga funziona perfettamente...:muro:
ma una volta collegato l'hdmi dovrebbe veicolare il flusso video in automatico?
magari non la rileva, o non imposta correttamente risoluzione/frequenza..prova ad attaccare un monitor su un'altra uscita, e forzare il rilevamento della tv..
Beta Draconis
27-02-2010, 19:36
io lavoro in hdmi a 1920 x 1080 su un lg 32 full hd e selezionando l'ingresso hdmi il tv si interfaccia con la asus senza problemi.
Mastino76
28-02-2010, 10:36
Ok. risolto era il cavo... sul lettore dvd funzionava, con il pc no. C'è da dire però che se lo collego all'ampli home theatre, come tutte le altre sorgenti video che ho, lo schermo è nero. Se invece lo collego direttamente all'hdmi della tv, allora si vede...:rolleyes:
Altra cosa, che non se a chi come me ha collegato il pc alla tv via hdmi succede, è che rimane una cornice nera di circa un cm su tutto il bordo dello schermo. la risoluzione è ok (1920x1080), non vorrei che la scheda video non riesca ad arrivare a 42".. ma "solo" a 40..
Inoltre confermo che via hdmi l'audio è soltanto a 2 canali, qundi chi vuole sfruttare un 5.1 deve collegarlo via ottico.
gigifromhell83
28-02-2010, 11:52
Salve volevo sapere se è possibile rallentare le ventola sulla scheda madre in firma, perchè ho smanettato nel bios ma sembra non ci sia una opzione per rallentarle.
Fatal Frame
28-02-2010, 12:07
Salve volevo sapere se è possibile rallentare le ventola sulla scheda madre in firma, perchè ho smanettato nel bios ma sembra non ci sia una opzione per rallentarle.
Abilita in Q-FAN
gigifromhell83
28-02-2010, 14:02
L'ho abilitato ma ha effetto solo sulla cpu il resto delle ventole va a palla e non c'è possibilità di rallentarle.
Fatal Frame
28-02-2010, 14:18
L'ho abilitato ma ha effetto solo sulla cpu il resto delle ventole va a palla e non c'è possibilità di rallentarle.
Dovrebbe rallentare anche il CHA_FAN
Mastino76
28-02-2010, 17:21
Riguardo il mio problema della cornice nera sul tv colegando la mobo via hdmi, in rete ho trovato un suggerimento... disabilitare l'overscan.... qualcuno sa come si fa dalla ns scheda con windows7?
Sul catalyst non ho trovato nulla....:mc:
Mastino76
28-02-2010, 17:22
Riguardo il mio problema della cornice nera sul tv collegando la mobo via hdmi, in rete ho trovato un suggerimento... disabilitare l'overscan.... qualcuno sa come si fa dalla ns scheda con windows7?
Sul catalyst non ho trovato nulla....:mc:
Fatal Frame
28-02-2010, 17:25
Devi mettere a 0 questo
http://img171.imageshack.us/img171/9540/overscan.png
daedin89
28-02-2010, 18:51
ASUS Q-Fan :read:
Questa tecnologia unica nel suo genere regola automaticamente ed in modo intelligente la velocità delle ventole di raffreddamento della CPU in base alla temperatura e al carico d sistema, permettendo agli utenti di lavorare tranquillamente senza distrazioni causate dal rumore.
magari hai temperature un po alte nel case ma non sulla cpu?
Fatal Frame
28-02-2010, 18:55
Questa tecnologia unica nel suo genere regola automaticamente ed in modo intelligente la velocità delle ventole di raffreddamento della CPU in base alla temperatura e al carico d sistema, permettendo agli utenti di lavorare tranquillamente senza distrazioni causate dal rumore.
Non molto intelligente devo dire :rolleyes: :ciapet:
Mastino76
01-03-2010, 09:44
Devi mettere a 0 questo
http://img171.imageshack.us/img171/9540/overscan.png
Grazie!;)
Ho poi visto che c'era anche un post in evidenza in prima pagina per lo stesso problema.....:doh:
ho una domanda per i possessori della -m evo.
Anche a voi il dissipatore del 785g non è stabilissimo ma se toccato si muove con facilità? Ho paura che questa cosa ne pregiudichi il corretto raffreddamento.
Soprattutto dato che è un pc che sta acceso 24/7.
Mi pare che il mio non si muova. cmq scalda quasi niente.
gigifromhell83
01-03-2010, 10:12
A sto punto credo che sia inutle , perchè il case è gelido e la cpu pure. Credo che le ventole siano poco gestibili perchè ricordo che sul pc vecchio c'erano 3 regolazioni: silent- optimal-performance che ti permettevano di regolare le ventole come volevi. Su questa scheda madre puoi solo abilitare il qfan senza intervenire sulla velocità.
milanok82
01-03-2010, 11:41
Nel Bios alla voce Dram Timing Mode mi trovo DCT 0 DCT 1 BOTH qual'è la differenza tra queste voce e a che cosa si riferiscono?
http://www.dinoxpc.com/articolo/schedemadri_asus_m4a785td-v_evo_images/DSC04342.JPG
natiss88
01-03-2010, 11:56
Nel Bios alla voce Dram Timing Mode mi trovo DCT 0 DCT 1 BOTH qual'è la differenza tra queste voce e a che cosa si riferiscono?
servono per accedere al menu di modifica dei vari paramerti dei timings delle ram.
se non sbaglio, e' sufficiente dct0 per impostare i principali (cas, rtc, ras, .....).
dct1 per quelli meno importanti.
per non sbagliare, metti both ed avrai tutto cio' che la asus ti puo' dare :D
Misterxxx1
01-03-2010, 23:46
Salve ragazzi, finalmente ho ritirato il pc aggiornato, Phenom 2 550, Asus M4a785TD-M EVO, 4GB ddr3 e ati 4770 ddr5
Ho sbloccato subito i 2 cori e purtroppo il 4 è fallato perchè con tutti e 4 abilitati appare la schermata blu appena carica il sistema operativo, 0,1,2 tutto ok, 0,1,3 il sistema operativo non carica per niente, rimane fermo alla schermata di caricamento, vabbè 3 mi bastano!
Ho fatto un test per circa 30 min con orthos e tutto ok, idem con 3D Mark vantage, temperature mainboard circa 50-53° cpu 50-55° è normale? ho il dissi stock e non ho intenzione di OC.
Ho visto dal programma CPU-Z che le ram lavoravano a 667 MHz, dal bios ho impostato 800MHZ ma tutto il resto è auto, se volessi cambiare i timing cosa mi consigliate? Ho le seguenti ram 2X2gb ADATA DDR3 1600G, il sistema ha riconosciuto subito le ram e sembra che di default (1333) lavorino a 1,5 v ma sulla confezione non è scritto niente sui timing
La scheda Memory di CPU-Z riporta i seguenti valori:
http://img685.imageshack.us/img685/200/immaginezq.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/immaginezq.jpg/)
ho 11,11,29,40
scheda CPU
http://img706.imageshack.us/img706/9036/immagine2qz.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/immagine2qz.jpg/)
Grazie per l'aiuto
Fatal Frame
02-03-2010, 00:01
Salve ragazzi, finalmente ho ritirato il pc aggiornato, Phenom 2 550, Asus M4a785TD-M EVO, 4GB ddr3 e ati 4770 ddr5
Ho sbloccato subito i 2 cori e purtroppo il 4 è fallato perchè con tutti e 4 abilitati appare la schermata blu appena carica il sistema operativo, 0,1,2 tutto ok, 0,1,3 il sistema operativo non carica per niente, rimane fermo alla schermata di caricamento, vabbè 3 mi bastano!
Ho fatto un test per circa 30 min con orthos e tutto ok, idem con 3D Mark vantage, temperature mainboard circa 50-53° cpu 50-55° è normale? ho il dissi stock e non ho intenzione di OC.
Ho visto dal programma CPU-Z che le ram lavoravano a 667 MHz, dal bios ho impostato 800MHZ ma tutto il resto è auto, se volessi cambiare i timing cosa mi consigliate? Ho le seguenti ram 2X2gb ADATA DDR3 1600G, il sistema ha riconosciuto subito le ram e sembra che di default (1333) lavorino a 1,5 v ma sulla confezione non è scritto niente sui timing
La scheda Memory di CPU-Z riporta i seguenti valori:
http://img685.imageshack.us/img685/200/immaginezq.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/immaginezq.jpg/)
ho 11,11,29,40
scheda CPU
http://img706.imageshack.us/img706/9036/immagine2qz.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/immagine2qz.jpg/)
Grazie per l'aiuto
Mi hanno consigliato LinX, prova con questo e dimmi
http://img684.imageshack.us/img684/5219/32ghz.jpg
Misterxxx1
02-03-2010, 10:43
Mi hanno consigliato LinX, prova con questo e dimmi
http://img684.imageshack.us/img684/5219/32ghz.jpg
Devo lasciarlo default? Ho memory 772 Run 20...
Dopo 20 min nessun errore e l'ho fermato, mi è venuto il dubbio che devo alzare i valori come da screen....
Fammi sapere
rikioliva
02-03-2010, 12:14
ciao ragazzi, riposto il mio problema dopo altri tentativi. ho la scheda madre in firma e ho un problema di sfarfallio con l'uscita hdmi su un tv lcd full hd, prima credevo fosse un problema di sincronismo con l'altra uscita vga del monitor, ma da poco ho conluso che il problema è dell'hdmi perchè lo sfarfallio si presenta anche con la vga staccata. come driver usavo gli ultimi catalyst, ho installato anche quelli dal sito asus ma niente..... a questo punto credo ho è un problema di hardware o di driver se qualcuno ha qualche consiglio vi prego aiutatemi!
Fatal Frame
02-03-2010, 12:14
Devo lasciarlo default? Ho memory 772 Run 20...
Dopo 20 min nessun errore e l'ho fermato, mi è venuto il dubbio che devo alzare i valori come da screen....
Fammi sapere
All memory (clicca su All)
20 cicli
Prova così, e lascialo finire, forse ci mette un'oretta
Fatal Frame
02-03-2010, 12:16
ciao ragazzi, riposto il mio problema dopo altri tentativi. ho la scheda madre in firma e ho un problema di sfarfallio con l'uscita hdmi su un tv lcd full hd, prima credevo fosse un problema di sincronismo con l'altra uscita vga del monitor, ma da poco ho conluso che il problema è dell'hdmi perchè lo sfarfallio si presenta anche con la vga staccata. come driver usavo gli ultimi catalyst, ho installato anche quelli dal sito asus ma niente..... a questo punto credo ho è un problema di hardware o di driver se qualcuno ha qualche consiglio vi prego aiutatemi!
Non potrebbe essere il cavo HDMI ??
rikioliva
02-03-2010, 13:59
Non potrebbe essere il cavo HDMI ??
già provato purtroppo non è quello
marius84
02-03-2010, 16:15
ciao a tutti,
ho acquistato la asus m4a785td-v Evo, cpu phenom 2 x4 955, 2x1gb corsair xms3 1333...
sembra andare tutto ok, solo che sia su windows xp che su kubuntu 9.10 il sistema riconosce 1,7 gb di ram, invece di 2gb
come mai?
da bios dice:
disponibile 2gb,
utilizzabile 1,7 gb o qualcosa del genere :|
grazie a tutti per l'aiuto
Misterxxx1
02-03-2010, 16:16
All memory (clicca su All)
20 cicli
Prova così, e lascialo finire, forse ci mette un'oretta
Fatto per circa 2 ore e schermata blu!! arrivava di continuo a 2650-2700 e tornava indietro a 2500-2550, ho disabilitato il terzo core per provare default e non si riavviava il pc nemmeno resettando il bios a default, ho impostato di nuovo il 3 ed è partito... cmq nessun errore sul programma e temperature stabili, processore 42-45 mainboard 44-48, non ho fatto in tempo a creare lo screen per via della schermata blu!
EDit: è partito default con i 2 core e sto effettuando di nuovo il test....
Danilo Cecconi
02-03-2010, 17:27
ciao a tutti,
ho acquistato la asus m4a785td-v Evo, cpu phenom 2 x4 955, 2x1gb corsair xms3 1333...
sembra andare tutto ok, solo che sia su windows xp che su kubuntu 9.10 il sistema riconosce 1,7 gb di ram, invece di 2gb
come mai?
da bios dice:
disponibile 2gb,
utilizzabile 1,7 gb o qualcosa del genere :|
grazie a tutti per l'aiuto
Una parte della Ram è utilizzata per la sk video integrata.
marius84
02-03-2010, 17:38
ah quindi non è per cose di incompatibilità delle ram, problemi hardware ecc...
perchè ho preso i componenti ieri, ed entro una settimana dovrei vedere se è tutto ok...
grazie per la dritta ;)
Misterxxx1
02-03-2010, 18:10
Fatto per circa 2 ore e schermata blu!! arrivava di continuo a 2650-2700 e tornava indietro a 2500-2550, ho disabilitato il terzo core per provare default e non si riavviava il pc nemmeno resettando il bios a default, ho impostato di nuovo il 3 ed è partito... cmq nessun errore sul programma e temperature stabili, processore 42-45 mainboard 44-48, non ho fatto in tempo a creare lo screen per via della schermata blu!
EDit: è partito default con i 2 core e sto effettuando di nuovo il test....
boh fermato perchè non va avanti... se avete consigli sui timing sono qui, volevo provare 9-9-9-20-24 ma ci sono troppe voci e non vorrei sbagliare qualcosa, le voci da settare sono almeno 15...
jrambo92
02-03-2010, 18:14
ah quindi non è per cose di incompatibilità delle ram, problemi hardware ecc...
perchè ho preso i componenti ieri, ed entro una settimana dovrei vedere se è tutto ok...
grazie per la dritta ;)
Hai un modello con la sideport... disattiva la memoria condivisa da bios ti conviene...
Pirosoft
02-03-2010, 18:28
ciao a tutti. potete darmi una mano veloce per impostare le ddr3 muskin 1600mhz a tale velocità?
ho alzato la frequenza del FSB pensando di far salire in sincrono sia la cpu che le ram...
ma di fatto niente... mi si alza solo la cpu..
le ram cpuz mi dà che vanno sempre a 667mhz (x2) quindi a 1333....
mi potete dare una mano? grazie!
jrambo92
02-03-2010, 18:33
Non devi aumentare il bus ma il DRAM Frequency
Misterxxx1
02-03-2010, 19:32
Hai un modello con la sideport... disattiva la memoria condivisa da bios ti conviene...
adesso ci provo, vedo che con i giochi va tutto alla grande con 3 cori e memoria impostata dal bios a 800 mhz
EDIT:
non trovo la voce, è possibile che sia disattivata perchè ho la ati 4770?
altro problema, anche a pc spento le porte USB sembrano alimentate, la spia del joypad e della tastiera rimangono sempre accese :(
tra l'altro ho un joypad che funzionava benissimo sulla vecchia configurazione (win7) provato poco fa sul portatile e funziona alla grande, su questa asus me lo riconosce accende la spia ma i giochi non lo vedono... bohhhh
Ho aggiornato l'ultimo bios 0918 ma niente...
jrambo92
02-03-2010, 20:08
adesso ci provo, vedo che con i giochi va tutto alla grande con 3 cori e memoria impostata dal bios a 800 mhz
EDIT:
altro problema, anche a pc spento le porte USB sembrano alimentate, la spia del joypad e della tastiera rimangono sempre accese :(
tra l'altro ho un joypad che funzionava benissimo sulla vecchia configurazione (win7) provato poco fa sul portatile e funziona alla grande, su questa asus me lo riconosce accende la spia ma i giochi non lo vedono... bohhhh
No il mio post era in risposta a marius84 :)
milanok82
02-03-2010, 20:09
EDIT:
Edit non era per te,cmq per le porte usb che rimangono alimentate è normale,in molte schede madri se non c'è in jumper sulla scheda madre che permette di non fare rimanere le porte usb alimentate l'unico modo è avere una ciabatta e spegnere da li l'alimentazione.
Fatal Frame
02-03-2010, 20:14
Io ho lo 02xx , ma mi funziona tutto alla grande
Misterxxx1
02-03-2010, 20:16
Edit non era per te
io ho il 0918 dopo faccio uno screen che sto scrivendo dal portatile
EDIT
http://img689.imageshack.us/img689/8844/immaginefot.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/immaginefot.jpg/)
Ciao, son sempre io che rompo le scatole a chi gentilmente legge i miei post....:muro: ho notato che con il cool&quiet attivato la decodifica Hd1080p va a scatti, mentre se lo disattivo va tutto bene. E' normale?
(ho montato su una M4A785-M un Athlon II X2 2,9 Ghz con win XP 32 bit).
Grazie in anticipo
natiss88
02-03-2010, 20:38
Ciao, son sempre io che rompo le scatole a chi gentilmente legge i miei post....:muro: ho notato che con il cool&quiet attivato la decodifica Hd1080p va a scatti, mentre se lo disattivo va tutto bene. E' normale?
(ho montato su una M4A785-M un Athlon II X2 2,9 Ghz con win XP 32 bit).
Grazie in anticipo
che programma usi per i film??
prova ad usare media player classic. se non ricordo male, ha l'accelerazione video gpu. dovrebbe migliorare.
e' gratis. scarica la versione full, che ha tutti i codec migliori.
Misterxxx1
02-03-2010, 20:39
Edit non era per te,cmq per le porte usb che rimangono alimentate è normale,in molte schede madri se non c'è in jumper sulla scheda madre che permette di non fare rimanere le porte usb alimentate l'unico modo è avere una ciabatta e spegnere da li l'alimentazione.
Ok per le porte usb, grazie. Se lascio la memoria interna disattivata perdo prestazioni? Ho disattivato la schermata iniziale verde "asus xxxx" per velocizzare il boot perchè tardava anche 20 secondi, adesso non appare più però tarda lo stesso a cercare il dispositivo usb :(
per settare le ram nessuno mi aiuta con timing e volt?
natiss88
02-03-2010, 20:41
Ok per le porte usb, grazie. Se lascio la memoria interna disattivata perdo prestazioni? Ho disattivato la schermata iniziale verde "asus xxxx" per velocizzare il boot perchè tardava anche 20 secondi, adesso non appare più però tarda lo stesso a cercare il dispositivo usb :(
per settare le ram nessuno mi aiuta con timing e volt?
http://www.dinoxpc.com/articolo/schedemadri_asus_m4a785td-v_evo_images/DSC04342.JPG
guarda la foto.
nel tuo menu, hai una voce simile. (memory timing and voltage)
li trovi le voci per la modifica.
-memory clock su manual.
-clock, su quello che ti serve.
-timings, su both (anche dct0 dovrebbe bastare, comunque).
-overvoltage, dipende dalla ram.
prima di modificare, installa cpu-z.
sezione spd, copiati i parametri in ordine (hanno nomi lunghi.non importa, solo i numeri).
sezione memory, trovi i "nomi in codice", gli stessi del bios.
facendo attenzione ai nomi, copi le voci di cpu-z nella parte timings del bios.
la frequenza, te la da sempre cpu-z
overvoltage: se il bios da i volt ok, senno' fa una senplice sottrazione.
che programma usi per i film??
prova ad usare media player classic. se non ricordo male, ha l'accelerazione video gpu. dovrebbe migliorare.
e' gratis. scarica la versione full, che ha tutti i codec migliori.
Uso VLC, non mi ha mai dato problemi...c'è modo di disabilitare il C&Q senza dover ogni volta andare da bios?
Grazie!
jrambo92
02-03-2010, 21:09
Uso VLC, non mi ha mai dato problemi...c'è modo di disabilitare il C&Q senza dover ogni volta andare da bios?
Grazie!
Disabilitalo e usa K10stat:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129219
così lo personalizzi come vuoi ;)
Misterxxx1
02-03-2010, 21:20
guarda la foto.
nel tuo menu, hai una voce simile. (memory timing and voltage)
li trovi le voci per la modifica.
-memory clock su manual.
-clock, su quello che ti serve.
-timings, su both (anche dct0 dovrebbe bastare, comunque).
-overvoltage, dipende dalla ram.
prima di modificare, installa cpu-z.
sezione spd, copiati i parametri in ordine (hanno nomi lunghi.non importa, solo i numeri).
sezione memory, trovi i "nomi in codice", gli stessi del bios.
facendo attenzione ai nomi, copi le voci di cpu-z nella parte timings del bios.
la frequenza, te la da sempre cpu-z
overvoltage: se il bios da i volt ok, senno' fa una senplice sottrazione.
copiato tutto ma sul bios non trovo le seguente voci:
CAS# Latency
RAS# to Cas#
RAS# Precharge
trovo tRAS, tRC e Voltage, il resto sono tute sigle che non vedo su CPU-Z :( vabbè per adesso rimane cosi!
Ho scoperto cosa rallenta il boot, in pratica ho un HDD esterno collegato tramite usb, il sistema impiega anche 30 secondi a riconoscere hdd che è spento, ha solamente il led rosso acceso!!! scollegato parte subito è assurdo, a sistema operativo caricato lo accendo tramite il tasto sul retro e lo vede al volo, mahhh
natiss88
02-03-2010, 21:22
Grazie!
:mbe:
il punto non e' se vlc ti da problemi...ma che non ti da prestazioni decenti...
in VLC l'opzione da spuntare per l'accelerazione hardware della
GPU (abilitata di default) è:
opzioni > preferenze > video > "uscita video sovrapposta (overlay).
prova cosi'...
natiss88
02-03-2010, 21:27
copiato tutto ma sul bios non trovo le seguente voci:
CAS# Latency
RAS# to Cas#
RAS# Precharge
trovo tRAS, tRC e Voltage, il resto sono tute sigle che non vedo su CPU-Z :( vabbè per adesso rimane cosi!
Ho scoperto cosa rallenta il boot, in pratica ho un HDD esterno collegato tramite usb, il sistema impiega anche 30 secondi a riconoscere hdd che è spento, ha solamente il led rosso acceso!!! scollegato parte subito è assurdo, a sistema operativo caricato lo accendo tramite il tasto sul retro e lo vede al volo, mahhh
hai saltato una parte, la sezione memory..vabbe'..ecco i nomi:
CAS# Latency = cl
RAS# to Cas# = trcd
RAS# Precharge = trp.
poi hai, che conosci gia':
tras
trc
cr (command rate)
voltage.
Misterxxx1
02-03-2010, 22:56
hai saltato una parte, la sezione memory..vabbe'..ecco i nomi:
CAS# Latency = cl
RAS# to Cas# = trcd
RAS# Precharge = trp.
poi hai, che conosci gia':
tras
trc
cr (command rate)
voltage.
Ci sono riuscito grazie! Ho impostato 8-8-8-20 30 1t voltage 1.65V, fatto un test con 3d mark vantage e sembra che vada bene, mi consigliate di scendere ancora? di default avevo come da screen post 1919, 11-11-11-29-40-1t voltaggio credo 1,5v
LionelHutz
02-03-2010, 23:03
salve, ho avuto qualche problemino con un paio di schermate blu..uso 7 x64 come os..
potrei per caso risolvere qualcosa settando a dovere tutto nel bios?
per ora ho lasciato la maggior parte delle funzioni in auto..
il computer è in firma..aspetto vostri consigli su settaggio ram o cpu/gpu overclocking - internal graphics..
infatti spengo sempre tutto da ciabatta, che fra l'altro preserva il pc da eventuali sbalzi di rete.
gigifromhell83
03-03-2010, 11:34
Salve ragazzi, ho acquistato il pc in firma , inizialmente non navevo la scheda video 5770 ma usavo solo quella integrata. Non appena ho montato il pc, ho fatto tutti i test possibili tipo: mem test, orthos per 2- 3 ore, superp idem, occt idem, insomma nessun problema di instabilità mai nessuno blue screen. Il pc è una roccia lo uso ore oore per giocarci nessun blocco. Il problema è che dall'inizio, quando il pc è in idle e non uso alcun programma si spegne lo schermo ovviamente , quando muovo il mouse dopo qualche ora o qualche minuto per riutilizzarlo, lo schermo si accende ma mouse e tastiera sono bloccati a pc funzionante, ci vuole qualche secondo o minuto affinchè si sblocchi e torni a funzionare normalmente. Sembra quasi che il pc si incanti se si attiva lo spegnimento dello schermo automaticamente. Invece se disattivo lo spegnimento dello schermo nessun problema non si blocca mai. può sembrare una cavolata ma cmq vorrei capirne il motivo. Ieri ho montato la 5770 e il problema persiste.
LionelHutz
03-03-2010, 11:41
Salve ragazzi, ho acquistato il pc in firma , inizialmente non navevo la scheda video 5770 ma usavo solo quella integrata. Non appena ho montato il pc, ho fatto tutti i test possibili tipo: mem test, orthos per 2- 3 ore, superp idem, occt idem, insomma nessun problema di instabilità mai nessuno blue screen. Il pc è una roccia lo uso ore oore per giocarci nessun blocco. Il problema è che dall'inizio, quando il pc è in idle e non uso alcun programma si spegne lo schermo ovviamente , quando muovo il mouse dopo qualche ora o qualche minuto per riutilizzarlo, lo schermo si accende ma mouse e tastiera sono bloccati a pc funzionante, ci vuole qualche secondo o minuto affinchè si sblocchi e torni a funzionare normalmente. Sembra quasi che il pc si incanti se si attiva lo spegnimento dello schermo automaticamente. Invece se disattivo lo spegnimento dello schermo nessun problema non si blocca mai. può sembrare una cavolata ma cmq vorrei capirne il motivo. Ieri ho montato la 5770 e il problema persiste.
usi per caso windows seven o vista?
controlla per bene tutte le impostazioni avanzate di risparmio energetico.. disattivazione dischi rigidi..stand by.. ibernazione.. disattivazione scheda video..c'è di tutto
gigifromhell83
03-03-2010, 11:53
No non ho impostato particolari risparmi e cmq non ho mai avuto questo problema, sembra che sia la disattivazione dello schermo a causarne il problema perchè sa la disattivo il pc va liscio.
milanok82
03-03-2010, 16:29
in giro ho letto vari casi di problemi delle ram corsair ddr3 con la scheda madre M4A785TD-V EVO,io a questo punto ho deciso di sostituirle con le ocz platinium amd edition e di venderle perchè mi sono veramente rotto.La cosa che stupisce è che asus non si smuove mah,a saperlo prima di sto fatto visto che il pc con questi componenti non c'è l'ho sempre sotto mano.:muro:
LionelHutz
03-03-2010, 17:44
salve, ho avuto qualche problemino con un paio di schermate blu..uso 7 x64 come os..
potrei per caso risolvere qualcosa settando a dovere tutto nel bios?
per ora ho lasciato la maggior parte delle funzioni in auto..
il computer è in firma..aspetto vostri consigli su settaggio ram o cpu/gpu overclocking - internal graphics..
mi consigliereste che frequenze usare per le ram in firma invece di usare valori predefiniti..le sto provando tutte e non escludo questa ipotesi per risolvere i miei problemi di schermate blu :muro:
milanok82
03-03-2010, 19:27
mi consigliereste che frequenze usare per le ram in firma invece di usare valori predefiniti..le sto provando tutte e non escludo questa ipotesi per risolvere i miei problemi di schermate blu :muro:
Anche tu hai la M4A785TD-V EVO?Perchè mi sembra di capire che con la stabilità delle ram non ci va d'accordo:)
marius84
03-03-2010, 19:31
ho provato a collegare la m4a785d-v evo ad un bravia 40" full hd.
le prove sono:
- con windows xp e driver presi dalla scheda madre, all'avvio del pc parte in dual screen, appena ha finito di caricare si spegne il monitor e il televisore lo sostituisce.
allora clono il monitor (un samsung 17", vga), e se li ho entrambi attivi non posso settare il full hd, perchè il monitor non lo permette.. quindi devo abilitare solo la tv, se li voglio entrambi attivi un compromesso decente è 1280x1024.
comunque sono abbastanza soddisfatto.
-con kubuntu 9.10 driver 10.2 amd, GRAZIE DI ESISTERE. partono entrambi gli schermi, una volta loggato sul sistema sono clonati, il monitor a 1280x1024, il televisore a 1920x1080, senza nessu problema, anzi l'immagine sembra più nitida rispetto a windows.
soddisfattissmo, e per fortuna... uso al 99% solo linux :D
se vi servono info chiedete pure ;)
edit:
su windows, l'audio è sull'hdmi, quindi dal televisore.
su kubuntu, non riesco a far andare l'audio attraverso l'hdmi, e lo posso sentire solo attraverso il canale stereo (jack verde), peccato.. provo a smanettare..
LionelHutz
03-03-2010, 20:44
Anche tu hai la M4A785TD-V EVO?Perchè mi sembra di capire che con la stabilità delle ram non ci va d'accordo:)
ebbene si, avevo scartato la gigabyte proprio perchè avevo letto diffusi problemi con le ram e invece......
eppure mi sembrano che le ram siano ok, ho trovato solo un errore con memtest..altre volte nessun errore.. lo stesso discorso con windows diagnostic tool..
volevo gentilmente sapere che valori impostare dal bios in maniera manuale considerando frequenze..latenze e quant'altro..
milanok82
03-03-2010, 21:46
ebbene si, avevo scartato la gigabyte proprio perchè avevo letto diffusi problemi con le ram e invece......
eppure mi sembrano che le ram siano ok, ho trovato solo un errore con memtest..altre volte nessun errore.. lo stesso discorso con windows diagnostic tool..
volevo gentilmente sapere che valori impostare dal bios in maniera manuale considerando frequenze..latenze e quant'altro..
Allora praricamente devi segnarti i timing e il voltaggio delle tue ram in un foglio.
Mi sembra che i timing tuoi leggendo la tua firma sono:
CAS# Latency = cl 9
RAS# to Cas# = trcd 9
RAS# Precharge = trp 9
tras 24
cr (command rate) 1T
voltaggio invece quello che è indicato dalla marca delle tue ram.
Adesso vai nel bios e vai su Advanced:
Adesso sotto la voce Memory Timning and voltage trovi:
Memory clock Mode che devi mettere su manual
Memclock Value la frequenza delle tue ram(mi sembra che hai delle 1333,quindi setta nel caso 667mhz)
DRAM Timing mode su Both,cosi ti comparirà il menù per impostare i vari timing 9-9-9-24 manualmente ognugno corrispondente alla voce che ti sei segnato sul foglio.
Memory overvoltage metti il voltaggio dichiarato da G.skill per le tue ram
Premi f10 cosi salvi le impostazioni e esci e vedi come va.Se hai ancora problemi prova a salire con il voltaggio delle ram in piccoli step(basta che premi il + della tastiera per salire di voltaggio e - per scendere mi sembra) e vedere se riesci ad essere stabile con l'aumento di voltaggio.
Gunny Highway
03-03-2010, 21:55
Come vi sembra la velocità dei vostri hd? a me sembrano molto lenti ho impostato su ide gli hd posso fare qualche test per vedere il loro comportamento
LionelHutz
03-03-2010, 22:05
Allora praricamente devi segnarti i timing e il voltaggio delle tue ram in un foglio.
Mi sembra che i timing tuoi leggendo la tua firma sono:
CAS# Latency = cl 9
RAS# to Cas# = trcd 9
RAS# Precharge = trp 9
tras 24
cr (command rate) 1T
voltaggio invece quello che è indicato dalla marca delle tue ram.
Adesso vai nel bios e vai su Advanced:
Adesso sotto la voce Memory Timning and voltage trovi:
Memory clock Mode che devi mettere su manual
Memclock Value la frequenza delle tue ram(mi sembra che hai delle 1333,quindi setta nel caso 667mhz)
DRAM Timing mode su Both,cosi ti comparirà il menù per impostare i vari timing 9-9-9-24 manualmente ognugno corrispondente alla voce che ti sei segnato sul foglio.
Memory overvoltage metti il voltaggio dichiarato da G.skill per le tue ram
Premi f10 cosi salvi le impostazioni e esci e vedi come va.Se hai ancora problemi prova a salire con il voltaggio delle ram in piccoli step(basta che premi il + della tastiera per salire di voltaggio e - per scendere mi sembra) e vedere se riesci ad essere stabile con l'aumento di voltaggio.
grazie mille, gentilissimo, bastavano i valori
ti ringrazio ugualmente, provo e ti faccio sapere
il voltaggio dovrebbe essere il test voltage dichiarato, giusto?
nel mio caso credo sia 1.5 v
milanok82
03-03-2010, 22:10
Si quello dichiarato da G.skill,di niente ciao.
LionelHutz
03-03-2010, 22:12
mi scuso per il doppio post e ti chiedo conferma, postando direttamente dal sito del produttore g.skill, le mie sono delle ripjaws..
Specification
System Type DDR3
CAS Latency 8-8-8-24-2N
Capacity 4GB (2GBx2)
Speed DDR3-1333 (PC3 10666)
Test Voltage 1.5 Volts
PCB
Registered/Unbuffered Unbuffered
Error Checking Non-ECC
Type 240-pin DIMM
quindi dovrò inserire cl 8 - trcd 8 - trd 8 - tras 24 ?
milanok82
03-03-2010, 22:22
mi scuso per il doppio post e ti chiedo conferma, postando direttamente dal sito del produttore g.skill, le mie sono delle ripjaws..
Specification
System Type DDR3
CAS Latency 8-8-8-24-2N
Capacity 4GB (2GBx2)
Speed DDR3-1333 (PC3 10666)
Test Voltage 1.5 Volts
PCB
Registered/Unbuffered Unbuffered
Error Checking Non-ECC
Type 240-pin DIMM
quindi dovrò inserire cl 8 - trcd 8 - trd 8 - tras 24 ?
si esatto
:mbe:
il punto non e' se vlc ti da problemi...ma che non ti da prestazioni decenti...
in VLC l'opzione da spuntare per l'accelerazione hardware della
GPU (abilitata di default) è:
opzioni > preferenze > video > "uscita video sovrapposta (overlay).
prova cosi'...
Ciao, ho verificato ma la l'opzione è già spuntata ed il problema persiste...se attivassi GpuNos?
natiss88
04-03-2010, 08:13
Ciao, ho verificato ma la l'opzione è già spuntata ed il problema persiste...se attivassi GpuNos?
io, insisto su media player classic.....
secondo me, il problema e' la cpu, non l'integrata.
senza usare gpu-nos, entra nel bios e overclocca da li l'integrata. imposta 700mhz.
senno', disattiva c&q e morta la.
Misterxxx1
04-03-2010, 12:20
Ragazzi continuo ad avere problemi di schermate blu, il pc va benissimo con i giochi 3d a 1680x1050 e dettagli e filtri al max, provato dirt2, mass effect 2, modern warfare 2 e tanti altri, tutto liscio anche per ore, a volte basta navigare su internet e schermata blu!!!
mobo: Asus M4A785TD-M EVO, ATI 4770 512 DDR5, processore Phenom 2 550, (sbloccato 3 core) 2x2GB ADATA DDR3 1600G "AX3U1600GB2G9-1G" che ho impostato:
Memory clock mode (manual)
Memory clock value (800)
DCT0
TLC 9
TRCD 9
TRP 9
tRTP Auto
TRAS 24
Tutto il resto in Auto
(le ram sono montate sugli slot blu)
Gart error reporting (disabled)
Mocrocode updation (enabled)
Secure virtual machine mode (disabled)
Cool' n' quiet (enabled)
C1E configuration (enabled)
ACC (auto)
Unleashing mode (enabled)
Active cpu cores [ 3 core 0,1,2] il 4 in fase di boot appare la schermata blu, attivando solo 0,1,3 parte la schermata del sistema operativo ma rimane fermo, posso fare qualcosa per vedere se realmente funziona o meglio se lascio perdere il 4° core?
Internal graphics:
Internal graphics mode ( UMA + Sideport)
UMA frame buffer size (auto)
Sideport clock speed (ddr3-1333)
SP overvoltage 1,5
Surround view (auto)
Frame buffer location (above 4g)
AMD 785 HDMI audio (enabled)
Ho disattivato Express gate
Per quanto riguarda HDD sata1 ho tutto su (auto) va bene?
Smart monitor (auto)
Sata configuration
on chip sata channel (enabled)
Sata port 1-4 IDE (posso impostare RAID o AHCI)
Sata port 5-6 IDE (come sopra, RAID o AHCI)
Ho effettuato circa 1 ora di orthos e tutto ok, 2 ore di prime 95 e tutto ok, e infine S&M 1.9.1 per circa 2 ore anche in questo caso tutti i test ok. Non so che altro fare consigliatemi voi!
milanok82
04-03-2010, 12:27
Ragazzi continuo ad avere problemi di schermate blu, il pc va benissimo con i giochi 3d a 1680x1050 e dettagli e filtri al max, provato dirt2, mass effect 2, modern warfare 2 e tanti altri, tutto liscio anche per ore, a volte basta navigare su internet e schermata blu!!!
mobo: Asus M4A785TD-M EVO, ATI 4770 512 DDR5, processore Phenom 2 550, (sbloccato 3 core) 2x2GB ADATA DDR3 1600G "AX3U1600GB2G9-1G" che ho impostato:
Memory clock value (800)
DCT0
TLC 9
TRCD 9
TRP 9
tRTP Auto
TRAS 24
Tutto il resto in Auto
Cool' n' quiet (enabled)
ACC (auto)
Active cpu cores [ 3 core 0,1,2] il 4 in fase di boot appare la schermata blu, attivando solo 0,1,3 parte la schermata del sistema operativo ma rimane fermo, posso fare qualcosa per vedere se realmente funziona o meglio se lascio perdere il 4° core?
Internal graphics:
SP overvoltage 1,5
Surround view (auto)
Smart monitor (auto)
Sata configuration
Ho effettuato circa 1 ora di orthos e tutto ok, 2 ore di prime 95 e tutto ok, e infine S&M 1.9.1 per circa 2 ore anche in questo caso tutti i test ok. Non so che altro fare consigliatemi voi!
Penso che il core o i core che hai sbloccato non sono sanissimi quindi ti conviene lasciare perdere e restare con i core nativi della cpu.Anche io ho un Phenom x3 720 e di attivare si attiva il 4 core ma non è stabile al 100% quindi preferisco usare i 3 core che essere instabile con il 4 abilitato
milanok82
04-03-2010, 12:32
Ho visto che varie ram G.Skill riportano nelle latency un 2N,ad esempio:
latency of 9-9-9-27-2N.Ha un significato particolare questo 2N?:confused:
Forse ho capito 2N sarebbe la stessa cosa di 2T e quindi non è altro che il Command rate?
LionelHutz
04-03-2010, 12:44
Ho visto che varie ram G.Skill riportano nelle latency un 2N,ad esempio:
latency of 9-9-9-27-2N.Ha un significato particolare questo 2N?:confused:
Forse ho capito 2N sarebbe la stessa cosa di 2T e quindi non è altro che il Command rate?
su questo mi servirebbe la vostra illuminazione :D
Memory clock value (800)
DCT0
TLC 9
TRCD 9
TRP 9
tRTP Auto
TRAS 24
Tutto il resto in Auto
Cool' n' quiet (enabled)
ACC (auto)
Internal graphics:
SP overvoltage 1,5
Surround view (auto)
Smart monitor (auto)
Sata configuration
ho problemi simili..con gta 4 nessun crash..gioco a 1680x1050..medio-alti dettagli..tutto liscio :eek:
in ambiente windows invece sto avendo problemi..
ho gli stessi dubbi di configurazione della mobo dal bios..
mi potete suggerire qualcosa? ho tutto in auto..
Internal graphics mode non dovrebbe essere disabilitata?
e come ordine inserire pci come primo..giusto?
Sicusatemi ragazzi, avrei intenzione di prendere la M4A785TD-V EVO, ma dove la prendo , trovo anche la Gigabyte GA-MA785GT-UD3H perfettamente allo stesso prezzo, e sono perfettamente nel dubbio....
milanok82
04-03-2010, 12:54
su questo mi servirebbe la vostra illuminazione :D
ho problemi simili..con gta 4 nessun crash..gioco a 1680x1050..medio-alti dettagli..tutto liscio :eek:
in ambiente windows invece sto avendo problemi..
ho gli stessi dubbi di configurazione della mobo dal bios..
mi potete suggerire qualcosa? ho tutto in auto..
Internal graphics mode non dovrebbe essere disabilitata?
e come ordine inserire pci come primo..giusto?
1)Si mi sono informato sarebbe il command rate,quindi 2N=2T
2)Se hai la scheda video Pci-e la puoi disibilitare
3)Si
P.s Per le ram hai impostato timing e voltaggio manulamente?
milanok82
04-03-2010, 12:58
Sicusatemi ragazzi, avrei intenzione di prendere la M4A785TD-V EVO, ma dove la prendo , trovo anche la Gigabyte GA-MA785GT-UD3H perfettamente allo stesso prezzo, e sono perfettamente nel dubbio....
Guarda purtroppo da possesore e da varie discussioni e esperienze in giro,questa scheda madre ha delle rogne con le ram in generale.Il mio consiglio è orientarti verso altri modelli o marche,ma ovvio che ognuno puo fare quello che vuole.
Misterxxx1
04-03-2010, 13:27
Penso che il core o i core che hai sbloccato non sono sanissimi quindi ti conviene lasciare perdere e restare con i core nativi della cpu.Anche io ho un Phenom x3 720 e di attivare si attiva il 4 core ma non è stabile al 100% quindi preferisco usare i 3 core che essere instabile con il 4 abilitato
Non penso sia il 3 core perchè succede anche di default con i 2... non accade spesso, a volte lavoro o gioco anche 3-4-6 ore di seguito senza problemi, altre volte dopo pochi minuti schermata blu!
PS. ( il 3° core da tutti i test che ho fatto è stabilissimo)
Guarda purtroppo da possesore e da varie discussioni e esperienze in giro,questa scheda madre ha delle rogne con le ram in generale.Il mio consiglio è orientarti verso altri modelli o marche,ma ovvio che ognuno puo fare quello che vuole.
Farebbe al caso mio una motherboard con grafica integrata, non sono un gamer, ed ho bisogno della porta firewire, senza pero' dover ripiegare su una scheda mini atx. Il 785gx sembrava un chipset interessante, ed ho visto che il 790 con grafica integrate, pero' ha l'sb750 che sembra un po' piu' performante, sono queste le cose che mi stano facendo riflettere, oltre alla stabilità della scheda.
.:Moro21:.
04-03-2010, 13:37
Farebbe al caso mio una motherboard con grafica integrata, non sono un gamer, ed ho bisogno della porta firewire, senza pero' dover ripiegare su una scheda mini atx. Il 785gx sembrava un chipset interessante, ed ho visto che il 790 con grafica integrate, pero' ha l'sb750 che sembra un po' piu' performante, sono queste le cose che mi stano facendo riflettere, oltre alla stabilità della scheda.
se devi prendere urgentemente qualcosa ti dico di buttarti sul 790...sempre se hai i soldi da spendere...
se invece sarebbe un upgrade non urgente, ti dico di aspettare qualche mese che dovrebbe uscire il chip 800....
Fatal Frame
04-03-2010, 14:02
Dovrebbe uscire il chip 890, però essendo una MB uno si potrebbe anche accontentare di un 790 o 785, basta che il Pc funzioni :rolleyes:
milanok82
04-03-2010, 14:56
Non penso sia il 3 core perchè succede anche di default con i 2... non accade spesso, a volte lavoro o gioco anche 3-4-6 ore di seguito senza problemi, altre volte dopo pochi minuti schermata blu!
PS. ( il 3° core da tutti i test che ho fatto è stabilissimo)
Beh potrebbero essere le ram allora,oltre ai timing hai impostato manualmente anche il voltaggio di esse in bios?Nel caso l'hai già fatto potresti provare a dargli un step in piu di voltaggio e vedere se sei stabile.
prova a disabilitarlo. influenza lo stato di idle, e tu hai fatto tutti test a palla...
se devi prendere urgentemente qualcosa ti dico di buttarti sul 790...sempre se hai i soldi da spendere...
se invece sarebbe un upgrade non urgente, ti dico di aspettare qualche mese che dovrebbe uscire il chip 800....
io diffido sempre si MB appena uscite. Ne ho una che è rev.2.00, un'altra rev 1.02g... Se hanno cambiato il pcb sarà perchè le prime non andavano bene...
.... oppure è solo x Intel?
praticamente ho acquistato un Hdd esterno con uscita esata e usb, se lo connetto tramite cavo esata, lo riconosce solo se prima accendo l'hdd e poi accendo il pc, poi per spegnerlo non lo vede come rimozione sicura ed è un problema.
ho letto i giro quanto segue:
"Il chip della vostra scheda madre deve supportare l’interfaccia AHCI (Advanced Host Controller Interface) per usare eSATA".
nel bios alla voce esata non mi dà l'opzione AHCI, deduco quindi sia per Intel, ma allora io quale sottovoce di "esata":muro: devo attivare?
grazie
Misterxxx1
04-03-2010, 16:47
Beh potrebbero essere le ram allora,oltre ai timing hai impostato manualmente anche il voltaggio di esse in bios?Nel caso l'hai già fatto potresti provare a dargli un step in piu di voltaggio e vedere se sei stabile.
il voltaggio era automatico perchè anche a 1,65 crashava lo stesso, poco fà giocavo a dirt2 e dopo 4-5 gare schermata blu!
Ho modificato i valori in 7-7-7-20 e voltaggio 1,7v non sarà pericoloso 1,7v? a quanto posso arrivare senza fare danno?
Ho provato dirt2 5-6 gare e sembra che regga bene, speriamo sia la volta buona!
Per adesso grazie, in caso di problemi torno a stressarti ;)
prova a disabilitarlo. influenza lo stato di idle, e tu hai fatto tutti test a palla...
se appare un altra schermata blu provo a disabilitarlo, grazie del consiglio
EDIT:
.... oppure è solo x Intel?
praticamente ho acquistato un Hdd esterno con uscita esata e usb, se lo connetto tramite cavo esata, lo riconosce solo se prima accendo l'hdd e poi accendo il pc, poi per spegnerlo non lo vede come rimozione sicura ed è un problema.
ho letto i giro quanto segue:
"Il chip della vostra scheda madre deve supportare l’interfaccia AHCI (Advanced Host Controller Interface) per usare eSATA".
nel bios alla voce esata non mi dà l'opzione AHCI, deduco quindi sia per Intel, ma allora io quale sottovoce di "esata":muro: devo attivare?
grazie
per abilitare AHCI entra in
Sata configuration
sotto trovi "on chip sata channel" (enabled)
e sotto ancora
sata port 1-4 IDE (puoi scegliere RAID o AHCI)
sata port 5-6 IDE (idem, puoi scegliere RAID o AHCI)
Ho una M4A785TD-M EVO
Devo realizzare una macchina nuova, e, come dicevo, non sono un gamer e forse un giorno potrei accontentarmi del hybrid crossfire per togliermi qualche soddisfazione. vorrei stare al di sotto dei 100€ e la M4A785TD-V EVO la trovo a 75€, nonchè la Gigabyte GA-MA785GT-UD3H. Il mio atroce dubbio è la stabilità e compatibilità delle 2 schede, per pressochè la stessa fascia di prezzo, e se mi conviene vagliare una scheda con il 790 con grafica integrata, meno performante (ati 3300) e precedentemente realizzate, ma il sb750....
Si puo' utilizzare la porta eSATA della M4A785TD-V EVO come normale porta sata?
Sata configuration
e sotto ancora
Ho una M4A785TD-M EVO[/QUOTE]
grazie dell'aiuto, ma non ci siamo ancora!
avevo già fatto come dici tu, settando entrambe le voci in AHCI, salvo e
riavvio, ma poi non mi parte il s.o.....e devo rimettere entrambi in IDE (in sata1 ho il masterizzatore e in sata2 l'hdd "C").
non saranno i driver da installare? non capisco bene l'inglese ma nel bios
fanno riferimento a loro, se non sbaglio....
ho xp pro sp3.
e pensare che accendendo prima l'hdd esterno, nel bios la esata lo riconosce
perfettamente (marca, modello, eccetera):muro: :muro: :muro:
:cry: :cry: :cry: :help: :help: :help:
grazie dell'aiuto, ne ho anora bisogno....
milanok82
04-03-2010, 18:17
il voltaggio era automatico perchè anche a 1,65 crashava lo stesso, poco fà giocavo a dirt2 e dopo 4-5 gare schermata blu!
Ho modificato i valori in 7-7-7-20 e voltaggio 1,7v non sarà pericoloso 1,7v? a quanto posso arrivare senza fare danno?
Ho provato dirt2 5-6 gare e sembra che regga bene, speriamo sia la volta buona!
Per adesso grazie, in caso di problemi torno a stressarti ;)
se appare un altra schermata blu provo a disabilitarlo, grazie del consiglio
EDIT:
Sata configuration
e sotto ancora
Ho una M4A785TD-M EVO
passare da un voltaggio 1.65 a 1.7 non è assolutamente pericoloso poichè si parla di un +0.05V.Per sapere dove puoi arrivare di solito la casa produttrice delle ram stabilisce un range massimo consigliato.
milanok82
04-03-2010, 18:29
P.s ho ordinato le G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ(è sono nella lista delle ram supportate dalla M4A785TD-V EVO) che devono sostituire le famose Corsair visto che non riescono in nessun modo a essere stabili in questa mobo capricciosa.
Vorrei editare oggi 24/03/2010 il mio precedente messaggio di 20 giorni fà.Le ram Corsair in questione li ho testati anche nella Asus M4A78T-E e il risultato è stato lo stesso,cioè ram instabili anche a voltaggi di 1.75v-1.80v.Inoltre vedo che aumentano le persone che hanno problemi di instabilità con queste ram e con l'altra mia scheda madre M4A78T-E e quindi non solo la Evo.Quindi consiglio dii non acquistarle nonostante siano nella lista di compatibilità
:)
Misterxxx1
04-03-2010, 18:33
Sata configuration
e sotto ancora
Ho una M4A785TD-M EVO
grazie dell'aiuto, ma non ci siamo ancora!
avevo già fatto come dici tu, settando entrambe le voci in AHCI, salvo e
riavvio, ma poi non mi parte il s.o.....e devo rimettere entrambi in IDE (in sata1 ho il masterizzatore e in sata2 l'hdd "C").
non saranno i driver da installare? non capisco bene l'inglese ma nel bios
fanno riferimento a loro, se non sbaglio....
ho xp pro sp3.
e pensare che accendendo prima l'hdd esterno, nel bios la esata lo riconosce
perfettamente (marca, modello, eccetera):muro: :muro: :muro:
:cry: :cry: :cry: :help: :help: :help:
grazie dell'aiuto, ne ho anora bisogno....[/QUOTE]
Guarda qui post 653 potrebbe esserti utile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29893824&highlight=raid+ahci#post29893824
Grazie per la risposta Milanok82
grazie, ma sembra un post, 653, da "kamikaze", cercavo una soluzione più semplice, se possibile.... e meno rischiosa :mc: :help: :cry:
Mastino76
04-03-2010, 19:37
Scusate ma, come si configurano 2 monitor? A me rileva o uno o l'altro (tv via hdmi).. si deve abilitare dal Bios?? dove?
Grazie
LionelHutz
05-03-2010, 10:33
P.s ho ordinato le G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ(è sono nella lista delle ram supportate dalla M4A785TD-V EVO) che devono sostituire le famose Corsair visto che non riescono in nessun modo a essere stabili in questa mobo capricciosa,il bello è che le ram sono sanissime l'ho provate nell'altra mia scheda madre la M4A78T-E e vanno da dio:)
fammi sapere come vanno! anche le mie g.skill rientravano perfettamente nella lista :D
ho provato a testarle assieme, nessun problema, testate singolarmente, una mia ha dato problemi (diversi errori con memtest)
ho impostato le frequenze manualmente, testate assieme, nessun problema..
dovrò testarle singolarmente con le frequenze impostate manualmente..
il command rate dove lo imposto?
ho impostato:
memclock value: 667 mhz
dram timing mode: both
tcl 8
trcd 8
trp 8
trtp auto
tras 24
poi ci sarebbero
trc - twr - trrd - trwtto - twrrd - twtr - twrwr - trdrd - trfc0 - trfc1 - trfc2...
e poi ho impostato 8 8 8 24 anche per l'altro modulo (suppongo)
Un mio amico con windows 7 dopo aver installato i drivers del chipset al riavvio ha lo schermo nero con scritto "out of gamma". Anche schiacciando i pulsanti del monitor per la configurazione automatica non c'è modo di farlo funzionare. L'unico cosa da fare è disinstallare i drivers.
Cosa può essere?
ciao a tutti, sono il possessore di una m4a785d-m pro e volevo chiedervi come si imposta ad un valore fisso la frequenza della ram?
ho settato nel bios manual 400mhz ma in overclock della cpu aumenta anche la frequenza della ram..
grazie delle eventuali risposte!
Fatal Frame
05-03-2010, 12:22
Un mio amico con windows 7 dopo aver installato i drivers del chipset al riavvio ha lo schermo nero con scritto "out of gamma". Anche schiacciando i pulsanti del monitor per la configurazione automatica non c'è modo di farlo funzionare. L'unico cosa da fare è disinstallare i drivers.
Cosa può essere?
Non installare nessun driver allora, a me non servono e non li metto
ragazzi scusate la domanda banale ma....io ho la v evo ma dal bios nn riesco a modificare il voltaggio della cpu nonostante selezioni manual cm opzione di overclock.
cm posso fare?
Fatal Frame
05-03-2010, 13:03
Ma è supportato il boot da chiavetta USB ??
Non installare nessun driver allora, a me non servono e non li metto
Il problema è che ci sono alcune componenti non riconosciute, quindi ci volgiono per forza i driver! Volevo capire se è un problema di compatibilità con Win7 oppure un problema Hardware
Fatal Frame
05-03-2010, 13:49
Il problema è che ci sono alcune componenti non riconosciute, quindi ci volgiono per forza i driver! Volevo capire se è un problema di compatibilità con Win7 oppure un problema Hardware
A me non le da con Win 7, siete sicuri che sono componenti del chipset ??
Io ho la EVO
@ fatal : ank io ho la evo, mi potresti aiutare con il discorso del vcore?
Fatal Frame
05-03-2010, 14:00
@ fatal : ank io ho la evo, mi potresti aiutare con il discorso del vcore?
Per overclockare ??
Per overclockare ??
ho sbloccato il 3 core del mio phenomII solo ke ho notato ke a volte il sistema si avvia, altre volte no e volevo provare ad alzare un po i voltaggi, ma sono tutti bloccati, nn m da la possibilità di modificarli anche se setto manual sulle opzioni di overclock.
ho notato ke la mobo possiede un jumper per l ov della cpu ma...come si usa?
Fatal Frame
05-03-2010, 14:16
ho sbloccato il 3 core del mio phenomII solo ke ho notato ke a volte il sistema si avvia, altre volte no e volevo provare ad alzare un po i voltaggi, ma sono tutti bloccati, nn m da la possibilità di modificarli anche se setto manual sulle opzioni di overclock.
ho notato ke la mobo possiede un jumper per l ov della cpu ma...come si usa?
Non so non mai toccato queste cose ;)
LionelHutz
05-03-2010, 17:08
fammi sapere come vanno! anche le mie g.skill rientravano perfettamente nella lista :D
ho provato a testarle assieme, nessun problema, testate singolarmente, una mia ha dato problemi (diversi errori con memtest)
ho impostato le frequenze manualmente, testate assieme, nessun problema..
dovrò testarle singolarmente con le frequenze impostate manualmente..
il command rate dove lo imposto?
ho impostato:
memclock value: 667 mhz
dram timing mode: both
tcl 8
trcd 8
trp 8
trtp auto
tras 24
poi ci sarebbero
trc - twr - trrd - trwtto - twrrd - twtr - twrwr - trdrd - trfc0 - trfc1 - trfc2...
e poi ho impostato 8 8 8 24 anche per l'altro modulo (suppongo)
mi quoto da solo dopo aver visto queste info con HWinfo32
http://img692.imageshack.us/img692/2833/ramtw.jpg (http://img692.imageshack.us/i/ramtw.jpg/)
devo passarle a 9-9-9-24 a 667?????? :help:
Misterxxx1
05-03-2010, 17:23
Ragazzi aiutatemi a capire è da Lunedi che faccio tantissimi test con vari programmi.
Asus MA4785TD-M EVO
Phenom 2 550
ati 4770 512 DDR5
ADATA ddr3 1600G "AX3U1600GB2G9-1G" sul sito del produttore non ho trovato la sigla finale "1G" ma credo sia lo stesso, ho impostato a 800 MHz 9-9-9-24 1,750V e il sistema sembra più stabile, oggi non ho ancora visto schermate blu per fortuna ma....
Ho effettuato diversi test con il programma OCCT 3.1.0
Tutto default 2 core 550 e lanciato modalità
"CPU: OCCT" tutto ok, ho levato le immagini perchè non postava il messaggio
CPU: LINPACK TUTTO OK
3 core CPU: OCCT TUTTO OK
3 core CPU: LINPACK....
ERRORE RILEVATO
http://img297.imageshack.us/img297/6274/2010030616h41cpu1.th.png (http://img297.imageshack.us/i/2010030616h41cpu1.png/)
ERRORE RILEVATO
http://img502.imageshack.us/img502/9466/2010030616h41cpu2.th.png (http://img502.imageshack.us/i/2010030616h41cpu2.png/)
ERRORE RILEVATO
http://img59.imageshack.us/img59/2239/2010030616h41vcore.th.png (http://img59.imageshack.us/i/2010030616h41vcore.png/)
ERRORE RILEVATO
http://img411.imageshack.us/img411/4210/2010030616h41volt3.th.png (http://img411.imageshack.us/i/2010030616h41volt3.png/)
ERRORE RILEVATO
http://img72.imageshack.us/img72/6861/2010030616h41volt12.th.png (http://img72.imageshack.us/i/2010030616h41volt12.png/)
Ripetuto subito con stesse impostazioni e senza riaviare
CPU: LINPACK 3 core
http://img31.imageshack.us/img31/1219/2010030617h42cpu1.th.png (http://img31.imageshack.us/i/2010030617h42cpu1.png/)
http://img51.imageshack.us/img51/3403/2010030617h42cpu2.th.png (http://img51.imageshack.us/i/2010030617h42cpu2.png/)
http://img694.imageshack.us/img694/4614/2010030617h42vcore.th.png (http://img694.imageshack.us/i/2010030617h42vcore.png/)
http://img63.imageshack.us/img63/3446/2010030617h42volt3.th.png (http://img63.imageshack.us/i/2010030617h42volt3.png/)
http://img522.imageshack.us/img522/6854/2010030617h42volt12.th.png (http://img522.imageshack.us/i/2010030617h42volt12.png/)
Cosa potrebbe essere?
io, insisto su media player classic.....
secondo me, il problema e' la cpu, non l'integrata.
senza usare gpu-nos, entra nel bios e overclocca da li l'integrata. imposta 700mhz.
senno', disattiva c&q e morta la.
Ciao, scusa ma nn ho capito...il problema secondo te è la cpu o la gpu integrata? Se è la cpu un Athlon II 2,9 ghz dual core non basta? Ho preso una cpu sottodimensionata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.