View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus M4A785 Series - AMD 785G
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
paolomuge
22-01-2010, 19:28
ho montato la M4A785TD-M EVO con 2 memorie 2giga cadauno Kingston come da lista, ma vanno ad un canale solo ( pio da dove si vede ) le ho montate una sullo slot A1 e l'altra sullo slot A2 in sostanza non sono contigue sfalzate ( un banco si ed uno no ) inoltre non sento l'audio perchè non mi riesce riconfigurare gli ingressi audio.... mi potete aiutare???
jrambo92
22-01-2010, 19:31
ho montato la M4A785TD-M EVO con 2 memorie 2giga cadauno Kingston come da lista, ma vanno ad un canale solo ( pio da dove si vede ) le ho montate una sullo slot A1 e l'altra sullo slot A2 in sostanza non sono contigue sfalzate ( un banco si ed uno no ) inoltre non sento l'audio perchè non mi riesce riconfigurare gli ingressi audio.... mi potete aiutare???
Devi montarle su slot dello stesso colore.
paolomuge
22-01-2010, 19:51
infatti ho sbagliato gli ho montati ambedue sul canale a uno sul celeste uno sul nero, se spengo il tutto cambio avro' dei problemi? e poi come faccio avedere se sono dual channel???
jrambo92
22-01-2010, 20:40
infatti ho sbagliato gli ho montati ambedue sul canale a uno sul celeste uno sul nero, se spengo il tutto cambio avro' dei problemi? e poi come faccio avedere se sono dual channel???
Nessun problema, montale entrambe sui primi due slot poi controlla con cpu-z se sono in dual-channel.
paolomuge
22-01-2010, 20:48
dual channel, tutto a posto
grazie
jrambo92
22-01-2010, 20:51
dual channel, tutto a posto
grazie
Perfetto ;)
ciao a tutti, voglio acquistare una scheda madre Asus M4A785TD-V EVO Socket AM3, come so quali modelli di ram sono compatibili? so che sono ddr3 ma come faccio a vedere quali ddr3 vanno bene?
stavo pensando di acquistare queste: Kingston DDR3 1Gb 1333MHz CL9
oppure queste: OCZ DDR3 Platinum Edition KIT 2Gb 1600 MHz CL7
sono compatibili entrambe?
grazie
davide
Danilo Cecconi
23-01-2010, 14:29
ciao a tutti, voglio acquistare una scheda madre Asus M4A785TD-V EVO Socket AM3, come so quali modelli di ram sono compatibili? so che sono ddr3 ma come faccio a vedere quali ddr3 vanno bene?
stavo pensando di acquistare queste: Kingston DDR3 1Gb 1333MHz CL9
oppure queste: OCZ DDR3 Platinum Edition KIT 2Gb 1600 MHz CL7
sono compatibili entrambe?
grazie
davide
Qui scarichi la lista delle Ram ufficiali supportate:
http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4A785TD-V_EVO/M4A785TD-V_EVO-QVL.zip
Se scorri un pò le prime pagine del 3d, ne troverai delle altre che sicuramente sono compatibili.
ah allora non sono compatibili? cavolo strano che solo alcuni modelli lo siano.
Danilo Cecconi
23-01-2010, 14:49
ah allora non sono compatibili? cavolo strano che solo alcuni modelli lo siano.
Non ho detto che non sono compatibili, ti ho solo indicato dove puoi controllare.;)
Danilo Cecconi
23-01-2010, 15:00
Rilasciato nuovo bios:
M4A785TD-V EVO BIOS 0602
Fix the issue that system may take a long time to resume from S3/S4 when enable ACC and open AOD.
File Size 753.44 (KBytes) 2010/01/20 update
Che indica quel "AOD"? :confused:
ho controllato e nella lista non ci sono, ho controllato per altre 3 memorie ma non ce n'è nessuna, possibile che siano solo quelle compatibili?!? sono sconcertato!
Rilasciato nuovo bios:
M4A785TD-V EVO BIOS 0602
Fix the issue that system may take a long time to resume from S3/S4 when enable ACC and open AOD.
File Size 753.44 (KBytes) 2010/01/20 update
Che indica quel "AOD"? :confused:
overdrive credo
Danilo Cecconi
23-01-2010, 16:21
ho controllato e nella lista non ci sono, ho controllato per altre 3 memorie ma non ce n'è nessuna, possibile che siano solo quelle compatibili?!? sono sconcertato!
Guarda, io ho delle Team Group Elite DDR3 1333Mhz (2x2Gb), che non sono in lista e che nessuno finora ha menzionato , almeno mi sembra e funzionano.
Visto che ancora non le hai prese, scegli tra quelle di cui c'è la certezza della compatibilità, di più "nin sò"! ;)
Ciao a tutti, scusatemi ma avrei bisogno di una notizia che mi faccia dormire tranquillo.
Sto assemblando un pc alla mia migliore amica e la mobo è la M4A785TD-V EVO (con 955) e le ram sono le G-Skill F3-12800CL9D-4GBRL da 2x2Gb.
Ho assemblato il tutto per testare i componenti e, il manuale della mobo, dice che le ram per lavorare in dual channel devono essere messe sfalsate (una si, una no, con solo due banchi) mentre invece gli slot sono accoppiati per colore a coppie (quindi accanto e non sfalsati).
Mi pareva strano, visto che io ho una Asus P5Q PRO e lì per mettere le dimm in dual channel devi metterle negli slot dello stesso colore (che li sono montati anche sfalsati).
Seppur appunto mi paresse strano quanto riportato dal libretto della M4A785TD, ho seguito le istruzioni e li ho montati sfalsati (quindi ognuno su un colore diverso).
Risultato? Con Memtest+ 4.00 mi danno errori.
Già pensavo alla infinita rottura di prenderle, fare un viaggio, aspettare gli ritornino, etc etc, mi è venuto in mente di seguire la logica, ovvero "ogni colore identifica un doppio canale" (come sulla mia P5Q).
Beh, ora è un'ora che viaggiano senza problemi :)
Vi prego, ditemi che il libretto è fatto con i piedi e che le ram vanno montate affiancate sugli slot dello stesso colore per lavorare in dual channel!
Se così dovesse essere, poi le proverò alla velocità dichiarata (ora vanno a 1333, il default del procio) e se dovessero passare anche li, potete aggiungerle alla lista di ram compatibili (sulla lista Asus mancano)
ScreamingFlower
23-01-2010, 17:35
Vi prego, ditemi che il libretto è fatto con i piedi e che le ram vanno montate affiancate sugli slot dello stesso colore per lavorare in dual channel!
Il libretto non è fatto con i piedi, c'è scritto che per il dual channel bisogna usare gli slot dello stesso colore :O
:)
Gunny Highway
23-01-2010, 17:42
è normale che quando Scollego da win 7 le penne usb con questa scehda madre la luce di attività della penna rimanga accesa? con le altre schede madre si spegneva
Il libretto non è fatto con i piedi, c'è scritto che per il dual channel bisogna usare gli slot dello stesso colore :O
Ognuno ha diritto a pensarla come crede quando si tratta di gusti magari no?:D
Faccio l'assemblatore e ho aperto decine di libretti di MB diversi (personalmente ho una Asus quindi figurati se ho pregiudizi sulla marca), sul libretto andando a leggere il significato di A/B/C come configurazione si trova scritto come vanno montate per il dual channel, resta il fatto che è scritto in piccolo e in fondo alla sezione dei moduli compatibili. A differenza di tutti i libretti che ho avuto di recente in mano dove la configurazione dual channel è illustrata chiaramente.
Il libretto è anche più scarno in altri punti a differenza di quelli di altre mobo sempre Asus recenti.
Poi per carità, non mi pento dell'acquisto ma posso pensare che a differenza tua questo libretto sia fatto maluccio? ;)
Cmq l'importante è che tutto funzioni e che le ram si overclocchino bene!:sofico:
ScreamingFlower
23-01-2010, 18:23
Ognuno ha diritto a pensarla come crede quando si tratta di gusti magari no?:D
Faccio l'assemblatore e ho aperto decine di libretti di MB diversi (personalmente ho una Asus quindi figurati se ho pregiudizi sulla marca), sul libretto andando a leggere il significato di A/B/C come configurazione si trova scritto come vanno montate per il dual channel, resta il fatto che è scritto in piccolo e in fondo alla sezione dei moduli compatibili. A differenza di tutti i libretti che ho avuto di recente in mano dove la configurazione dual channel è illustrata chiaramente.
Il libretto è anche più scarno in altri punti a differenza di quelli di altre mobo sempre Asus recenti.
Poi per carità, non mi pento dell'acquisto ma posso pensare che a differenza tua questo libretto sia fatto maluccio? ;)
Cmq l'importante è che tutto funzioni e che le ram si overclocchino bene!:sofico:
La mia risposta era relativa solo al fatto che tu supponessi che nel libretto fosse scritta una cosa, cioè montare i banchi a slot alterni, mentre in realtà vanno messi negli slot dello stesso colore.
In quel caso sì che sarebbe stato fatto con i piedi, avrebbe contenuto un'istruzione errata :D ma appunto non è questo il caso. L'indicazione è data correttamente, anche se forse in modo non propriamente evidente.
Questa domanda è stata fatta decine e decine di volte in questo thread, quindi ormai ne è diventato un po' il tormentone :sofico:
La mia risposta era relativa solo al fatto che tu supponessi che nel libretto fosse scritta una cosa, cioè montare i banchi a slot alterni, mentre in realtà vanno messi negli slot dello stesso colore.
In quel caso sì che sarebbe stato fatto con i piedi, avrebbe contenuto un'istruzione errata :D ma appunto non è questo il caso. L'indicazione è data correttamente, anche se forse in modo non propriamente evidente.
Questa domanda è stata fatta decine e decine di volte in questo thread, quindi ormai ne è diventato un po' il tormentone :sofico:
Beh si, è vero, il contrario non è affermato in effetti, ma per com'è scritta, è molto facile confondersi secondo me!
Cmq ora sto testando le ram con i loro valori impostati manualmente, se passano 3/4 test possono essere inseriti tra i kit compatibili credo :)
pablo300
23-01-2010, 19:25
Controlla anche questa lista:
http://chipsetamd785g.altervista.org/ram_compatibili.htm
pablo300
23-01-2010, 19:32
Il libretto non è fatto con i piedi,
Peccato !!
c'è scritto che per il dual channel bisogna usare gli slot dello stesso colore :O
Ho già sentito questa cosa :asd:
Chissà perché :asd:
Legionarius
24-01-2010, 08:46
Possiedo una M4A785TD-M EVO. Come aggiorno " AMD Chipset Driver"? Sul sito Asus ci sono questi " AMD Chipset Driver V1.3.2.54 for Windows 7/7 64bit--(WHQL).", usciti nel 2010.
Grazie in anticipo.
Danilo Cecconi
24-01-2010, 08:58
overdrive credo
E a cosa servirebbe? (sono niubbo :D )
ScreamingFlower
24-01-2010, 10:00
Taaante tante tante volte :D dovresti scriverlo in firma :asd:
pablo300
24-01-2010, 10:54
E a cosa servirebbe? (sono niubbo :D )
http://www.hwupgrade.it/news/software/amd-promuove-il-proprio-tool-amd-overdrive_24177.html
http://www.amd.com/it-it/0,,3715_15337_15354_15359,00.html
Danilo Cecconi
24-01-2010, 12:16
http://www.hwupgrade.it/news/software/amd-promuove-il-proprio-tool-amd-overdrive_24177.html
http://www.amd.com/it-it/0,,3715_15337_15354_15359,00.html
Grazie infinite pablo!
Ho appena instalalto una M4A785TD-V EVO e ho messo i seguenti driver:
Driver chipset "AMD_Chipset_V51010008_XP" (senza southbridge e directx)
Driver southbridge "9-12_xp32-64_sb"
Directx 9.0c agosto 2009
Driver LAN "Realtek_LAN_V57265252009_V62235252009"
Driver vga "9-12_xp32_dd"
CCC "9-12_xp32-64_ccc_lang2"
Driver X-Fi (ho una scheda audio Creative X-Fi separata)
e adesso mi ritrovo con ancora una "periferica sconosciuta" da installare: ma cosa può essere? che altro devo installare?
grazie
Danilo Cecconi
24-01-2010, 22:05
Forse uno dei due driver audio HD: http://clip2net.com/page/m0/3587591
no ho disattivato l'audio on-board perchè ho messo la X-Fi...
Forse uno dei due driver audio HD: http://clip2net.com/page/m0/3587591
no ho disattivato l'audio on-board perchè ho messo la X-Fi...
guarda, non ci ho ancora installato il SO (e cmq non userei la vga onboard) ma credo che le schede sonore da disabilitare nel bios siano due, una sotto periferiche onboard (la vera) e l'altra sotto scheda grafica onboard :)
.:Moro21:.
25-01-2010, 07:58
Ho appena instalalto una M4A785TD-V EVO e ho messo i seguenti driver:
Driver chipset "AMD_Chipset_V51010008_XP" (senza southbridge e directx)
Driver southbridge "9-12_xp32-64_sb"
Directx 9.0c agosto 2009
Driver LAN "Realtek_LAN_V57265252009_V62235252009"
Driver vga "9-12_xp32_dd"
CCC "9-12_xp32-64_ccc_lang2"
Driver X-Fi (ho una scheda audio Creative X-Fi separata)
e adesso mi ritrovo con ancora una "periferica sconosciuta" da installare: ma cosa può essere? che altro devo installare?
grazie
vai nella proprietà del dispositivo sconosciuto...poi guardi dettagli..
id hardware
copiati l'ID VENDOR e il DEV VENDOR...
e cercali su google...
paolomuge
25-01-2010, 17:59
qualcuno sa come aiutarmi a riconfigurare le uscite audio? perchè avrei bisogno di 3 line out 1 per una cuffia 1 per l'impianto stereo ed uno per la TV, ma non riesco a sentire niente, ho inserito i 3 connettori ma NON sento niente........
risolto: dovevo installare il driver per l'EPU che neanche sapevo cosa fosse.
vai nella proprietà del dispositivo sconosciuto...poi guardi dettagli..
id hardware
copiati l'ID VENDOR e il DEV VENDOR...
e cercali su google...
qualcuno ha provato il nuovo bios 602?
Gunny Highway
26-01-2010, 08:42
è normale che quando Scollego da win 7 le penne usb con questa scehda madre la luce di attività della penna rimanga accesa? con le altre schede madre si spegneva
:help:
ScreamingFlower
26-01-2010, 09:46
Per scollegarle intendi tramite rimozione hardware? Sì anche a me la lucina della penna resta accesa, uso Vista :)
Penso dipenda dalla prorpietà energetiche che hai....se vai in avanzate c'è tutta una parte dedicata alle periferiche USB....
Dottorbrown
26-01-2010, 16:15
Ciao a tutti.
Spero riusciate ad aiutarmi perchè sono un tantino disperato.
Non riesco a trovare i driver sata per la mia mb Asus M4A785T-M perchè ho il dvd di supporto che mi ''impalla'' il pc fino a quando non lo rimuovo.
Sono 3 giorni che cerco i driver sata a vuoto..:muro:
Grazie a tutti.:)
Danilo Cecconi
26-01-2010, 17:53
qualcuno ha provato il nuovo bios 602?
Si, io. L'ho aggiornato ed ho provato un pò l'utility Overdrive di AMD.
Nessun problema da segnalare.
Come hai fatto l'aggiornamento? Con EZ-FLASH? A me, non capisco perchè, non vede la penna USB....
Si, io. L'ho aggiornato ed ho provato un pò l'utility Overdrive di AMD.
Nessun problema da segnalare.
Danilo Cecconi
26-01-2010, 22:20
Come hai fatto l'aggiornamento? Con EZ-FLASH? A me, non capisco perchè, non vede la penna USB....
Si con EZ Flash. L'archivio che scarichi è zippato, l'hai scompattato?
Nel bios è abilitato anche il boot da USB (Removable Device), oltre a hd e unità CD/DVD?
fatto....l'errore è che non andavo sull'unità "A" credendola riferentesi al .....floppy che non esiste in questa mobo....e invece era proprio la penna USB.
sono anche io di 602
Si con EZ Flash. L'archivio che scarichi è zippato, l'hai scompattato?
Nel bios è abilitato anche il boot da USB (Removable Device), oltre a hd e unità CD/DVD?
Ma possibile che questa scheda, con linux, cool&quiet attivo, aumentando il moltiplicatore della cpu senza toccare frequenze, non mi faccia arrivare allo step massimo (massima frequenza cpu) e, lasciando inalterato il moltiplicatore, aumentando solo la frequenza, non mi schiodi la cpu? Mi vede sempre 3,2GHz come frequenza massima, quando invece sono a 3,3 (206x16) :eek:
Aggiungo anche un'altra cosa: disabilitando il C&Q, ottengo migliori performance anche dalla scheda video integrata!
Piccolo esempio: Con torcs, gioco di auto per linux, con il C&Q abilitato è ingiocabile, davvero scattoso.... Senza C&Q va senza problemi!
Ieri sera ho finalmente montato il PC, e ha riconosciuto subito le ram (OCZ Gold 1333, non incluse nella lista ufficiale).
Ho avuto 2 freeze sempre ieri sera, ma oggi è stato acceso tutto il giorno e non ha ancora dato problemi. Devo indagare più a fondo?
Adesso ho aggiornato il bios, riformatto e metto 7 :)
Gunny Highway
27-01-2010, 18:26
Per scollegarle intendi tramite rimozione hardware? Sì anche a me la lucina della penna resta accesa, uso Vista :)
aa ok grazie
In questa scheda quel'è la voce nel bios per il voltaggio del northbridge?
Danilo Cecconi
27-01-2010, 19:55
Ieri sera ho finalmente montato il PC, e ha riconosciuto subito le ram (OCZ Gold 1333, non incluse nella lista ufficiale).
Ho avuto 2 freeze sempre ieri sera, ma oggi è stato acceso tutto il giorno e non ha ancora dato problemi. Devo indagare più a fondo? :)
L'unica cosa che puoi fare, al limite, è un test della RAM, con Memtest
lellopisello
27-01-2010, 20:43
io ho la stessa scheda solo la versione -v!
non sono in grado di far funzionare il raid 0 che ho creato con i 2 hd da 500.
se qualcuno ha in radi 2 dischi e un ssd con s.o può darmi i settaggi?
natiss88
27-01-2010, 21:38
io ho la stessa scheda solo la versione -v!
non sono in grado di far funzionare il raid 0 che ho creato con i 2 hd da 500.
se qualcuno ha in radi 2 dischi e un ssd con s.o può darmi i settaggi?
installato i driver?
lellopisello
28-01-2010, 10:03
il raid lo riconosce, il problema stà nel bios nell'impostazioni sata 1-4 e sata 5-6.
Ho creato il raid all'avvio del computer indicandogli le 2 unità!
riavvio il pc e...l'ssd dove è installato il s.o. non viene riconosciuto.
Riavvio, entro nel bios e vado nei settaggi del controller sata e a vidio ho:
sata 1-4 (3 ingressi): raid
sata 5-6 (2 ingressi): ide
come da foto http://img36.imageshack.us/img36/381/asusm4a785tdv1.th.jpg (http://img36.imageshack.us/i/asusm4a785tdv1.jpg/)
i 2 hd in raid sono collegati sul sata 1-4 mentre l'ssd sul sata 5-6
il problema sorge nel bios...
andando ad impostare il raid su sata 1-4, automaticamente viene messo in raid anche 5-6, ma se vado manualmente a modificare quest'ultimo posso solo indicare raid o ide.
se vado a modificare manualmente sata 1-4 posso indicare ide, ahci e raid!
dove diavolo sbaglio ?
Vorrei chiedere a chi possiede questa scheda come si comporta quando si tira su il "CPU/HT Reference Clock"
Io nel mio caso ho alzato a 210 MHz questo valore:
http://img29.imageshack.us/img29/436/27012010002q.th.jpg (http://img29.imageshack.us/i/27012010002q.jpg/)
Però in questa altra schermata si vede solo modificato il valore della frequenza della cpu, mentre quello del Northbridge e dell'HT rimangono invariati a 2000 MHz...
http://img29.imageshack.us/img29/3448/27012010001.th.jpg (http://img29.imageshack.us/i/27012010001.jpg/)
E' giusto così? La frequenza è effettivamente modificata?? Oppure continua ad essere quella indicata?
sto per acquistare una M4A785TD-M EVO
per la RAM vorrei montarci sopra le Kingstone HiperX KHX1333C7D3K2/4G
nel negozio dove le comprerò però hanno scarsa disponibilità a breve, ne avrebbero di maggiore di questi altri modelli:
KHX1333C7D3K2/4GX
KHX1600C8D3K2/4GX
che sono la versione XMP di quella che vorrei io
mi chiedevo se questi altri due tipi di RAM vanno comunque bene per la mia configurazione AMD o sono esclusivamente realizzate per la Intel (nel senso, è marketing o c'è una reale incompatibilità col chipset AMD?)
grazie dell'attenzione
UP:cry: :cry: :cry:
Ma in questa scheda, qual'è la voce per aumentare il voltaggio del NorthBridge?
UP:cry: :cry: :cry:
Help!!!:(
Danilo Cecconi
28-01-2010, 20:25
Ho un piccolo problema (non so se chiedere qui o nella sezione dedicata a Win 7, visto che ho questo SO)): oggi ho installato (senza riscontrare problemi di nessun tipo) la sk video Sapphire Radeon HD4670 512MB GDDR3 con VGA, DVI-I, HDMI.
Prima usavo la sk integrata; nel PC ho anche una sk TV Pinnacle su slot PCI.
Ebbene, prima dell'installazione, la sk TV funzionava perfettamente con Windows Media Center, ora avviando l'applicazione e selezionando un qualsiasi canale TV compare questo messaggio: Conflitto di visualizzazione o ascolto, nessun sintonizzatore disponibile per soddisfare la richiesta corrente.
Da bios ho provato a disabilitare l'audio HDMI integrato senza risolvere
In Gestine Periferiche tutto l'hardware risulta prefettamente funzionante
In System Information non risultano conflitti.
Ora farò una prova, togliendo la HD 4670 e riutilizzando quella integrata, poi posterò il risultato.
Qualcuno ha avuto a che fare con questo indovinello?
Grazie mille per le risposte.
Danilo Cecconi
28-01-2010, 20:37
Ho un piccolo problema (non so se chiedere qui o nella sezione dedicata a Win 7, visto che ho questo SO)): oggi ho installato (senza riscontrare problemi di nessun tipo) la sk video Sapphire Radeon HD4670 512MB GDDR3 con VGA, DVI-I, HDMI.
Prima usavo la sk integrata; nel PC ho anche una sk TV Pinnacle su slot PCI.
Ebbene, prima dell'installazione, la sk TV funzionava perfettamente con Windows Media Center, ora avviando l'applicazione e selezionando un qualsiasi canale TV compare questo messaggio: Conflitto di visualizzazione o ascolto, nessun sintonizzatore disponibile per soddisfare la richiesta corrente.
Da bios ho provato a disabilitare l'audio HDMI integrato senza risolvere
In Gestine Periferiche tutto l'hardware risulta prefettamente funzionante
In System Information non risultano conflitti.
Ora farò una prova, togliendo la HD 4670 e riutilizzando quella integrata, poi posterò il risultato.
Qualcuno ha avuto a che fare con questo indovinello?
Grazie mille per le risposte.
Come non postato!
Ho risolto cambiando slot PCI alla sk TV!!:eek: :boh:
Meglio così! :D
natiss88
28-01-2010, 21:25
Help!!!:(
marketing...
in caso, ti metti d'accordo con il negoziante di riportarle indietro se, per disgrazia, non dovessero andare
Danilo Cecconi
28-01-2010, 21:54
Ma in questa scheda, qual'è la voce per aumentare il voltaggio del NorthBridge?
VDDNB Over Voltage (default > [AUTO]).
Io però ho tutto in "Auto", niente OC e in questo modo la relativa voce [Auto] risulta bloccata.
Forse bisogna agire sul jumper azzurro vicino alla CPU per sbloccarla.
VDDNB Over Voltage (default > [AUTO]).
Io però ho tutto in "Auto", niente OC e in questo modo la relativa voce [Auto] risulta bloccata.
Forse bisogna agire sul jumper azzurro vicino alla CPU per sbloccarla.
Grazie, perchè avevo visto un'altra voce sotto chipset, VID NB qualcosa... e non sapevo qual'era di preciso...
Non voorei spararti una cavolata, ma mi pare che anche prima che non avevo ancora spostato il ponticello, potessi cambiare il valore... però ti dico, non ne ho certezza....
Danilo Cecconi
28-01-2010, 22:23
Io il ponticello non l'ho ancora spostato e nel bios la voce [auto] non mi è consentito modificarla, questo anche con altre impostazioni che riguardano l'overvoltage di CPU, HT e Ram;
credo proprio che sia il jumper
Io il ponticello non l'ho ancora spostato e nel bios la voce [auto] non mi è consentito modificarla, questo anche con altre impostazioni che riguardano l'overvoltage di CPU, HT e Ram;
credo proprio che sia il jumper
Quello della cpu "CPU Over Voltage" son sicuro che anche a ponticello non ancora spostato, potessi modificare il valore. Poi sembrava però non funzionare da sistema operativo...
Che versione di bios hai? Io ho l'ultimo 0602
Danilo Cecconi
28-01-2010, 22:28
Anche io ho il 0602
Ma restano proprio grigie?
Danilo Cecconi
28-01-2010, 22:38
No, a me, quando seleziono la voce, appaiono in bianco (non grigio) solo le parentesi [ ], mentre la scritta Auto rimane blu.
E in quel modo non me la fa modificare.
Le voci modificabili invece dopo averle selezionate sono tutte bianche (parentesi e scritta)
Questo anche prima di aggiornare il bios col 0602
E' giusto, come da me. Poi per modifcare i valori devi schiacciare su "+" e "-" e tiri su o giù i valori ;) Prova
marketing...
in caso, ti metti d'accordo con il negoziante di riportarle indietro se, per disgrazia, non dovessero andare
grazie natiss
pablo300
29-01-2010, 13:21
Quello della cpu "CPU Over Voltage" son sicuro che anche a ponticello non ancora spostato, potessi modificare il valore. Poi sembrava però non funzionare da sistema operativo...
Che versione di bios hai? Io ho l'ultimo 0602
Forse può esserti utile:
http://chipsetamd785g.altervista.org/Principali_voci_bios.pdf
Forse può esserti utile:
http://chipsetamd785g.altervista.org/Principali_voci_bios.pdf
thanks!
raga ho acquistato la mobo asus m4a785td-v evo e quando accesndo il pc appare questa scritta: please update the amd chipset first
come scheda video ho una 5850 e pensavo di aggiornare il bios
ho scaricato l'ultimo aggiornamento dal sito asus e mi ritrovo un file.rom
come devo aprirlo?
come devo procedere?
raga ho acquistato la mobo asus m4a785td-v evo e quando accesndo il pc appare questa scritta:
come scheda video ho una 5850 e pensavo di aggiornare il bios
ho scaricato l'ultimo aggiornamento dal sito asus e mi ritrovo un file.rom
come devo aprirlo?
come devo procedere?
Devi metterlo su una chiavetta usb.
Entri nel bios.
Vai su EZ flash
Apri il percorso dove c'è il file rom.
e poi mi pare che schiacci enter sopra al file e ti chiede di aggiornare.
Dai ok.
Devi metterlo su una chiavetta usb.
Entri nel bios.
Vai su EZ flash
Apri il percorso dove c'è il file rom.
e poi mi pare che schiacci enter sopra al file e ti chiede di aggiornare.
Dai ok.
grazie ora provo
ho cercato su internet e dicono che è meglio scaricare il tool per l'update
ho scaricato questo: Afudos BIOS update tool V2.41 ma mi dice che è incompatibile con il mio sitema (windows 7 64bit)
che fare?
Imho, il sistema "più sicuro" (ad aggiornare il bios c'è sempre un minimo rischio), è quello tramite bios stesso.
C'è la sua utility, non dipende da sistema operativo....
Io l'ho già aggiornato 3 volte così. Davvero comodo. Lui quando legge la ROM, fa prima una verifica della stessa. Se tutto è ok, cancella il vecchio bios (lo tiene in backup) e sovrascrive quello nuovo.
jrambo92
29-01-2010, 14:22
Imho, il sistema "più sicuro" (ad aggiornare il bios c'è sempre un minimo rischio), è quello tramite bios stesso.
C'è la sua utility, non dipende da sistema operativo....
Io l'ho già aggiornato 3 volte così. Davvero comodo. Lui quando legge la ROM, fa prima una verifica della stessa. Se tutto è ok, cancella il vecchio bios (lo tiene in backup) e sovrascrive quello nuovo.
Quoto, la procedura con EZ-Flash è quella più sicura (ed è anche molto sbrigativa).
e mi spiegate come fare?
perchè vado sul bios, advanced, ez flash, e poi non so che fare
sono su "boot" e sotto c'è un'altra cosa che non mi ricordo e mi fa scendere solo in quei 2 e basta...
jrambo92
29-01-2010, 14:39
e mi spiegate come fare?
perchè vado sul bios, advanced, ez flash, e poi non so che fare
sono su "boot" e sotto c'è un'altra cosa che non mi ricordo e mi fa scendere solo in quei 2 e basta...
Dai un'occhiata al manuale della scheda madre, è descritto molto dettagliatamente il procedimento...
Per selezionare A ( che poi sarebbe la tua penna usb ) se non erro devi schiacciare il tasto tab, poi con le frecce vai su a.
Molto comodo, l ho fatto proprio ieri sera
lellopisello
29-01-2010, 15:19
altrimenti basta fare una piccola ricerca online sulla procedura! ;)
jrambo92
29-01-2010, 15:20
altrimenti basta fare una piccola ricerca online sulla procedura! ;)
Anche, ps. firma altamente irregolare :D :D
Finalmente mi è tornata la scheda madre, ora va tutto che è una meraviglia, come detto in altri post, rimane il problema dei led del case, molto probabilmente è un problema di cablaggio, non si accendono proprio, lo terrò cosi,tasto il tasto accensione e reset funzonano perfettamente. Ora vi chiedo :D
- Quando spengo il pc sembra che le porte usb rimangano alimentate, lo noto dai led sulla tastiera e persino dai led dell' hd eserno, leggevo che molto probabilmente c'è da settare qualcosa sull' alimentazione delle porte nel bios, qualcuno sa dove trovo sta funzione?
- Sono riuscito a sbloccare il 4 core al phenom x3 720 black edition, vorrei overcloccarlo un po'.... uso amd overdrive? c'è una guida, non l ho trovata :cry:
- Tra tutti i programmi che sono a corredo nel cd di Asus quale mi consigliate di installare?
Grazie
jrambo92
29-01-2010, 15:28
Finalmente mi è tornata la scheda madre, ora va tutto che è una meraviglia, come detto in altri post, rimane il problema dei led del case, molto probabilmente è un problema di cablaggio, non si accendono proprio, lo terrò cosi,tasto il tasto accensione e reset funzonano perfettamente. Ora vi chiedo :D
- Quando spengo il pc sembra che le porte usb rimangano alimentate, lo noto dai led sulla tastiera e persino dai led dell' hd eserno, leggevo che molto probabilmente c'è da settare qualcosa sull' alimentazione delle porte nel bios, qualcuno sa dove trovo sta funzione?
- Sono riuscito a sbloccare il 4 core al phenom x3 720 black edition, vorrei overcloccarlo un po'.... uso amd overdrive? c'è una guida, non l ho trovata :cry:
- Tra tutti i programmi che sono a corredo nel cd di Asus quale mi consigliate di installare?
Grazie
[Guida] all'overclock dell' AMD K10 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678) ;)
Ti ringrazio, l' euforia gioca brutti scherzi.... di lettura :muro: :D
quindi tuto il software a cooredo di asus non lo uso
Enryquelme
29-01-2010, 16:36
salve a tutti per sbloccare gli altri core io ho attivato acc e poi unleash mode ora cpuz vede i 4 core, la mia domanda è visto che li vede funzionano o devo fare qualche test? magari ripasso s&m che ho usato per vedere le temperature?
e un'altra cosa con tutto su auto è normale che su cpuz vari la vcore?
grazie
jrambo92
29-01-2010, 16:38
salve a tutti per sbloccare gli altri core io ho attivato acc e poi unleash mode ora cpuz vede i 4 core, la mia domanda è visto che li vede funzionano o devo fare qualche test? magari ripasso s&m che ho usato per vedere le temperature?
e un'altra cosa con tutto su auto è normale che su cpuz vari la vcore?
grazie
Ciao, chiedi pure in questa sezione (è più adatta):
[Guida] all'overclock dell' AMD K10 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678) ;)
raga sono riuscito ad aggioranre il bios all'ultima versione ma mi dà sempre un'errore
all'avvio mi spunta: GPU NOS do not support Add-on VGA!
che cosa è?
ricordo che ho una ati 5850...
lellopisello
29-01-2010, 18:14
Anche, ps. firma altamente irregolare :D :D
sarà stata pure irregolare...ma stavate a rosicà!!!
comunque l'ho tolta...tanto la posso ammirare da altre parti! ;)
jrambo92
29-01-2010, 18:14
raga sono riuscito ad aggioranre il bios all'ultima versione ma mi dà sempre un'errore
all'avvio mi spunta: GPU NOS do not support Add-on VGA!
che cosa è?
ricordo che ho una ati 5850...
Controlla che sia impostata come scheda video primaria quella PCI-E
jrambo92
29-01-2010, 18:15
sarà stata pure irregolare...ma stavate a rosicà!!!
comunque l'ho tolta...tanto la posso ammirare da altre parti! ;)
Noi? E per cosa? :asd:
lellopisello
29-01-2010, 18:19
non la chiamerei guida! forse indirizzamento o consigli in generis ma una guida è ben diversa.
certo è pur vero che sarebbe molto sfiancante, ma non impossibile, creare una guida ad hoc per ogni mobo+cpu.
Gli utenti esperti in o.c. o che in qualche modo sono riusciti ad impostare il bios al meglio x l'o.c. piano piano potrebbero postare una loro guida con le impostazioni usate e magari creare anche una sottosezione "Guide O.C." dove la moltitudine di utenti "ignoranti" in materia possano de visu farsi un'idea di come poter fare o.c. sulla loro macchina!
jrambo92
29-01-2010, 18:24
non la chiamerei guida! forse indirizzamento o consigli in generis ma una guida è ben diversa.
certo è pur vero che sarebbe molto sfiancante, ma non impossibile, creare una guida ad hoc per ogni mobo+cpu.
Gli utenti esperti in o.c. o che in qualche modo sono riusciti ad impostare il bios al meglio x l'o.c. piano piano potrebbero postare una loro guida con le impostazioni usate e magari creare anche una sottosezione "Guide O.C." dove la moltitudine di utenti "ignoranti" in materia possano de visu farsi un'idea di come poter fare o.c. sulla loro macchina!
Perchè non lo proponi in quel thread?
lellopisello
29-01-2010, 18:32
xchè credo di sapere già come va a finire.
basta vedere in quel thread le risposte date a diverse richieste.
capisco anche che uno ha tanti pensieri per la testa e non ha il tempo per fare una guida, ma comunque sarebbe risolvibile in 10 minuti postanto le immagini del bios con le impostazioni usate e già sarebbe un gran passo avanti. poi con l'ausilio di quelle immagini si potrebbero chiedere dei consigli o delucidazioni ma sicuramente molto meglio di un thread zeppo di richieste senza risposta o con risposte evasive!
Enryquelme
29-01-2010, 19:25
grazie fatto. ora ho una domanda su una m4a785td-v evo la ventola cha_fan e le pwr_fan che temperature prendono per regolare la velocità? aggiornando il bios funzionano meglio?
pablo300
29-01-2010, 20:31
xchè credo di sapere già come va a finire.
basta vedere in quel thread le risposte date a diverse richieste.
capisco anche che uno ha tanti pensieri per la testa e non ha il tempo per fare una guida, ma comunque sarebbe risolvibile in 10 minuti postanto le immagini del bios con le impostazioni usate e già sarebbe un gran passo avanti. poi con l'ausilio di quelle immagini si potrebbero chiedere dei consigli o delucidazioni ma sicuramente molto meglio di un thread zeppo di richieste senza risposta o con risposte evasive!
Io, veramente, avevo già proposto la cosa... ma alla fine è stata accantonata.
Se qualcuno avesse la possibilità/voglia si senta pure libero di farla. Magari evitando settaggi estremi, per ovvie ragioni.
Mi prendo l’impegno di farne un pdf e piazzarlo direttamente in prima pagina, insieme alle altre guide già presenti...
tra le quali, QUELLA PER AGGIORNARE IL BIOS :)
Controlla che sia impostata come scheda video primaria quella PCI-E
e mi spiegheresti come fare?
sai non sono molto pratico in queste cose...
Danilo Cecconi
30-01-2010, 12:41
e mi spiegheresti come fare?
sai non sono molto pratico in queste cose...
Devi andare in Advanced > Chipset > Primary Video Controller ; qui guarda che sia selezionata la voce GFX0-GPP-IGFX-PCI
Se vuoi disabilita la voce Internal Graphics
come si fa nel bios a cambiare il Command Rate (cr) delle memorie??
Grazie
Devi andare in Advanced > Chipset > Primary Video Controller ; qui guarda che sia selezionata la voce GFX0-GPP-IGFX-PCI
grazie ora provo :)
ho fatto come hai detto tu e c'era già la voce GFX0-GPP-IGFX-PCI
ho disattivato per sicurezza la internal graphics ma rimane sempre quell'errore all'avvio :cry:
TheBestFix
30-01-2010, 13:33
salve a tutti, avrei una domanda da porvi :
e' normale che con mb 785td-v evo e phenom II 720 con tutto a default il vcore oscilla sia in idle che in full load da 1,16v a 1,23v (0,06v di oscillazione)
esiste un modo per ridurre questo fenomeno? ho provato con loadline calibration ad impostare valori da 16% fino al 100% ma ottengo poco o nulla, qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie per le eventuali risposte.
jrambo92
30-01-2010, 14:57
come si fa nel bios a cambiare il Command Rate (cr) delle memorie??
Grazie
Da bios non c'è questa voce, puoi usare MemSet se le tue ram sono certificate per il CR 1T
http://www.softpedia.com/get/System/System-Info/MemSet.shtml
quando apro memset, mi dice: not for this cpu!perchè????
jrambo92
30-01-2010, 18:29
quando apro memset, mi dice: not for this cpu!perchè????
Non lo so... a me si apre e funziona tranquillamente :stordita:
mistero... c'è sotto qualcosa di oscuro...
jrambo92
30-01-2010, 18:46
mistero... c'è sotto qualcosa di oscuro...
Sicuramente :D prova CPU-Tweaker
http://www.softpedia.com/get/Tweak/CPU-Tweak/CPU-Tweaker.shtml
TheBestFix
30-01-2010, 18:48
salve a tutti, avrei una domanda da porvi :
e' normale che con mb 785td-v evo e phenom II 720 con tutto a default il vcore oscilla sia in idle che in full load da 1,16v a 1,23v (0,06v di oscillazione)
esiste un modo per ridurre questo fenomeno? ho provato con loadline calibration ad impostare valori da 16% fino al 100% ma ottengo poco o nulla, qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie per le eventuali risposte.
nessuno che abbia questo problema? che dite RMA?
jrambo92
30-01-2010, 18:49
nessuno che abbia questo problema? che dite RMA?
Ciao, prova a chiedere a Knukcles ;)
TheBestFix
30-01-2010, 18:58
Ciao, prova a chiedere a Knukcles ;)
gia' fatto :(
ho disattivato per sicurezza la internal graphics ma rimane sempre quell'errore all'avvio :cry:
:help:
levissimo
30-01-2010, 20:42
è possibile con un overclock rompere hd o meglio il controller IDE e questo rompe gli hd
io ho OC di 100mhz provando vcore default al riavvio errore di express gate che diceva di aggiornare(io mai instllato)poi partiva windows xp ma si riavviava,dopo alcune volte smart ha iniziato a dire bad e hd emetteva rumore(tipo piccole botte)poi non veniva più ricosciuto dal bios provo altro hd tutto a default e uguale(ma subito) niente scritta bad ma rumore(come se volesse partire ma non và,non viene riconosciuto da bios)
Stappern
30-01-2010, 20:45
è possibile con un overclock rompere hd o meglio il controller IDE e questo rompe gli hd
io ho OC di 100mhz provando vcore default al riavvio errore di express gate che diceva di aggiornare(io mai instllato)poi partiva windows xp ma si riavviava,dopo alcune volte smart ha iniziato a dire bad e hd emetteva rumore(tipo piccole botte)poi non veniva più ricosciuto dal bios provo altro hd tutto a default e uguale(ma subito) niente scritta bad ma rumore(come se volesse partire ma non và,non viene riconosciuto da bios)
mmm se gli è arrivata una botta potrebbe essere a causa dell'ali non dell'oc in se per se
Il PC freeza ogni tanto, circa 2 volte al giorno :(
Qualcuno mi fa un elenco delle cose da fare in questo caso? Domani provo a lanciare memtest...e dopo?
Grazie :)
pablo300
31-01-2010, 10:30
Il PC freeza ogni tanto, circa 2 volte al giorno :(
Qualcuno mi fa un elenco delle cose da fare in questo caso? Domani provo a lanciare memtest...e dopo?
Assicurati che le ram stiano lavorando con un valore di tensione appropriato (che ram sono?) e fai un controllo generale delle temperature (puoi usare everest - trovi il link in prima pagina del thread, ottavo messaggio)
pablo300
31-01-2010, 10:46
La scheda video è alimentata correttamente con tutti i connettori?
http://www.geeks3d.com/public/jegx/200910/ati-radeon-hd-5850-power-connectors.jpg
La scheda video è alimentata correttamente con tutti i connettori?
http://www.geeks3d.com/public/jegx/200910/ati-radeon-hd-5850-power-connectors.jpg
si
Salve ragazzi, ho sbloccato il quarto core del mio x3 720BE, l ho portato a 3.2 agendo solo sul oltiplicatore, solo che adesso nessun programma mi rileva la temperature del processore e non so se posso salire ancora, l unico programma che mi rileva la temperature è l asus probe, ma non di ogni singolo core, penso faccia una media ( boh ), sia everest che core temp64 mi da 0°, sapete mica dirmi il motivo? Che faccio?
Sapete per caso su quale voce del bios devo andare per togliere alimentazione alle usb quando il pc è spento?
Grazie
Assicurati che le ram stiano lavorando con un valore di tensione appropriato (che ram sono?) e fai un controllo generale delle temperature (puoi usare everest - trovi il link in prima pagina del thread, ottavo messaggio)
Le ram sono queste: http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_10666_gold_low_voltage_dual_channel
Guardando con CPU-Z a quanto pare stanno lavorando a 533 Mhz, 7-7-7-16-27 e 1,5 V, cioè come da specifiche jedec#3
Ho provato a modificare le impostazioni da bios come scritto sulle ram e sul sito ma freeza spessissimo...ma forse ho sbagliato a mettere il voltaggio, perchè non ho capito come funziona...
Edit: ho rimesso i parametri precedenti e ho fatto andare per tutta la notte memtest che non ha riscontrato nessun errore..
Sicuramente :D prova CPU-Tweaker
http://www.softpedia.com/get/Tweak/CPU-Tweak/CPU-Tweaker.shtml
questo funziona! Però, se per esempio metto il cr a 2T e salvo le modifiche, al riavvio ritorna a 1T! Come mai??
Esiste qualche guida per questo programma???
Bo...ho cambiato tutti i settaggi possibili delle ram da bios..il bios è all'ultima versione...con memtest non danno nessun problema...se provo i singoli moduli danno gli stessi problemi anche se in misura minore..
A sto punto le vendo e ne prendo un paio che sono sicuro funzionino...
Consigliate altro?
Ragazzi, ma come si usa Asus Express Gate? io ancora non l'ho capito...che differenza c'è tra impostarlo in Auto o Enabled nel bios....comunque mettendo Enabled mi da instalalzione non completata o qualcosa del genere.....
Ragazzi, ma come si usa Asus Express Gate? io ancora non l'ho capito...che differenza c'è tra impostarlo in Auto o Enabled nel bios....comunque mettendo Enabled mi da instalalzione non completata o qualcosa del genere.....
Non l'ho mai usato ma mi sa che devi installarlo, sito asus download
jrambo92
02-02-2010, 15:20
questo funziona! Però, se per esempio metto il cr a 2T e salvo le modifiche, al riavvio ritorna a 1T! Come mai??
Esiste qualche guida per questo programma???
Si è normale, non salva i dati nella eeprom del bios, per cui va impostato ad ogni riavvio.
Comunque fai delle prove con il bench di Everest, se ci sono miglioramenti effettivi sul bandwidth della memoria e una evidente riduzione della latenza impostalo a 1T altrimenti non ne vale la pena.
Con la config in firma ed un overclock leggero, diciamo massimo 3,5 va bene solo aumentare il molti? con dissi stock dovrebbe essere tranquillo giusto? ho provato l'oc automatico della mobo ma aumenta sia il voltaggio sia il bus, cosa mi consigliate?
jrambo92
02-02-2010, 15:24
Si è normale, non salva i dati nella eeprom del bios, per cui va impostato ad ogni riavvio.
Comunque fai delle prove con il bench di Everest, se ci sono miglioramenti effettivi sul bandwidth della memoria e una evidente riduzione della latenza impostalo a 1T altrimenti non ne vale la pena.
Rettifico, le impostazioni del programma vengono si salvate nella memoria eeprom però vengono ripristinate quelle impostate da bios in caso di spegnimento del pc.
Con la config in firma ed un overclock leggero, diciamo massimo 3,5 va bene solo aumentare il molti? con dissi stock dovrebbe essere tranquillo giusto? ho provato l'oc automatico della mobo ma aumenta sia il voltaggio sia il bus, cosa mi consigliate?
Si aumenta solo il molti della cpu, ram e bus lasciali a default.
Con il dissi stock stai tranquillo in OC fin quando non richiede un aumento di Vcore per essere stabile.
Si aumenta solo il molti della cpu, ram e bus lasciali a default.
Con il dissi stock stai tranquillo in OC fin quando non richiede un aumento di Vcore per essere stabile.
Thanks man,;)
il voltaggio (che cpuz mi rileva 1,312-1,328) lo lascio cosi?
salve ragazzi
qualcuno saprebbe aiutarmi?
vorrei disabilitare dalla mia asus m4a785td-v evo l'asus express gate e il gpu nos ma non so come procedere :help:
jrambo92
02-02-2010, 15:40
Thanks man,;)
il voltaggio (che cpuz mi rileva 1,312-1,328) lo lascio cosi?
Si si lascialo così ;)
Si si lascialo così ;)
ok, grazie
Stappern
02-02-2010, 18:44
ragazzi scusate una cosa ho staccato la mia vga e quindi ho installato i driver della scheda video,gli ultimi che ci stavano sul sito asus, solo che settando la risoluzione a 1920x1080 praticamente il desktop è incorniciato, mi succedeva anche prima ma ci sta un opzione nel ccc per riadattare lo schermo, solo che non riesco a trovarla
potete dirmi dove sta?
Danilo Cecconi
02-02-2010, 19:41
salve ragazzi
qualcuno saprebbe aiutarmi?
vorrei disabilitare dalla mia asus m4a785td-v evo l'asus express gate e il gpu nos ma non so come procedere :help:
Per l'express gate basta che entri nel bios, pagina "Tools", e imposti "Disabled".
Per il gpu nos non saprei. :boh:
E per usarlo invece, l'Asus Express Gate mi sai dire come si fa?
Per l'express gate basta che entri nel bios, pagina "Tools", e imposti "Disabled".
grazie ho risolto tutti e 2 :D
pablo300
02-02-2010, 19:57
ragazzi scusate una cosa ho staccato la mia vga e quindi ho installato i driver della scheda video,gli ultimi che ci stavano sul sito asus, solo che settando la risoluzione a 1920x1080 praticamente il desktop è incorniciato, mi succedeva anche prima ma ci sta un opzione nel ccc per riadattare lo schermo, solo che non riesco a trovarla
potete dirmi dove sta?
guarda se può esserti utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065186&page=17#333
pablo300
02-02-2010, 19:58
grazie ho risolto tutti e 2 :D
okk, mi son perso qualche giorno... quindi ora è sparito anche quel famoso errore ?
pablo300
02-02-2010, 20:04
Bo...ho cambiato tutti i settaggi possibili delle ram da bios..il bios è all'ultima versione...con memtest non danno nessun problema...se provo i singoli moduli danno gli stessi problemi anche se in misura minore..
A sto punto le vendo e ne prendo un paio che sono sicuro funzionino...
Consigliate altro?
Aspetta... fammi capire.
I moduli sono montati sugli slot delle stesso colore?
Prova ad impostare la freq. di 1333MHz con 9-9-9-20 a 1.67Volt
DioSpada
02-02-2010, 20:17
Ciao ragazzi...mi è arrivato ieri la Mboard, PHENOM II X2 550 e RAM GEIL PC12800 GBRM...il tutto raffreddato da un MUGEN II...
Visto provengo dall' NF3 con la mitica MSI K8N NEO 2, mi aiutate a settare come si deve il BIOS ? Frequenze FSB CPU, RAM,TIMINGS e VOLTAGGI?...
Grazie mille fin da ora...
Danilo Cecconi
02-02-2010, 20:18
E per usarlo invece, l'Asus Express Gate mi sai dire come si fa?
Questo non lo so, l'ho disabilitato per avere un boot più rapido, tanto non lo uso :D .
Probabilmente devi premere invio quando appare la schermata nera con scritto asus express gate, per accedere alla pagina iniziale del SW stesso.
Prova a cercare con google.
Danilo Cecconi
02-02-2010, 20:41
Edit. Mi scuso per il doppio post
DioSpada
02-02-2010, 20:45
Qualche anima pia che mi aiuta ???:D ho il pc che quando entro in windows xp non ancora formattato però, poi mi si riavvia...da bios ho settato tutto default...
Stappern
02-02-2010, 20:45
per usare l'express gate devi installare il software relativo dal tuo s.o a quel punto se è abilitato da bios se premi un tasto nei primi 5-10 sec parte da solo
Aspetta... fammi capire.
I moduli sono montati sugli slot delle stesso colore?
Prova ad impostare la freq. di 1333MHz con 9-9-9-20 a 1.67Volt
Sisi, lavoravano correttamente in dual channel ma freezavano, e anche col singolo modulo di ram freezano...
Ora provo ad impostare 1,67 volt...ma cambia molto da 1,65 che ho attualmente?
natiss88
02-02-2010, 20:52
Qualche anima pia che mi aiuta ???:D ho il pc che quando entro in windows xp non ancora formattato però, poi mi si riavvia...da bios ho settato tutto default...
magari la tua vecchia copia di xp non ha i driver per funzionare con la nuova scheda madre.
prova ad impostare IDE sotto la configurazione del chipset..(magari di default hai ahci)
DioSpada
02-02-2010, 21:00
Potrebbe essere...domani provo a installare il VISTA...
Ma cmq quali sarebbero i settaggi da impostare in partenza ? considerando che ho CPU che va a 3100 MHZ e RAM a max 1600 MHZ...? valori di voltaggio CPU, NB, RAM ?
diegoglio
02-02-2010, 23:05
aiutino please :)
parliamo di M4A785D-M PRO e controllo pwm: se da bios attivo q-fan mi si aprono dei sottomenu' in cui posso scegliere cosa? profili, temperature....?
in alternativa il software in dotazione (mi pare epu-4) consente di impostare delle temperature a mia scelta?
Ho trovato queste ram: CM3X2G1600C9DHX
Nella lista di quelle compatibili invece ci sono queste: CM3X1G1600C9DHX
Mi pare cambi solo la capienza, il primo è un 2x2, il secondo un 2x1...dite che posso essere sicuro che vadano?
Ditemi di siiii
P.s.: però devo dire che da quando ho fatto una piccola modifica al voltaggio non ha più freezato...domani vediamo..
si infatti, c'è un file da scaricare...e ho capito anche perchè, quando ho scaricato dal sito Asus la roba che mi serviva, ho pensato di saltarlo: pesa più di 300 mega!!
per usare l'express gate devi installare il software relativo dal tuo s.o a quel punto se è abilitato da bios se premi un tasto nei primi 5-10 sec parte da solo
natiss88
03-02-2010, 08:19
Ma cmq quali sarebbero i settaggi da impostare in partenza ? considerando che ho CPU che va a 3100 MHZ e RAM a max 1600 MHZ...? valori di voltaggio CPU, NB, RAM ?
se hai caricato il default, dovrebbe andar tutto bene.
per impostare la velocita' della ram e voltaggi, guarda nel manuale, e' spiegato tutto.
per velocita' cpu e voltaggio cpu, non c'e' problema.
okk, mi son perso qualche giorno... quindi ora è sparito anche quel famoso errore ?
si ho semplicemente disinstallato la voce gpu nos dai programmi e non appare più l'errore
più facile di così :D
e pensare che ci ho perso una settimana a cercare soluzioni qua e là :D
pablo300
03-02-2010, 21:45
si ho semplicemente disinstallato la voce gpu nos dai programmi e non appare più l'errore
più facile di così :D
e pensare che ci ho perso una settimana a cercare soluzioni qua e là :D
Per dare una spintarella al mio Athlon II 620 x4, è meglio agire da bios o usare il software amd per l'overclok direttamente da OS?
che parametri devo cambiare? ce ne sono una mareaaa che non conosco!!... :cry: :cry: :help: :help:
natiss88
05-02-2010, 00:02
Per dare una spintarella al mio Athlon II 620 x4, è meglio agire da bios o usare il software amd per l'overclok direttamente da OS?
che parametri devo cambiare? ce ne sono una mareaaa che non conosco!!... :cry: :cry: :help: :help:
Come primo tentativo,procedi con amd overdrive.
Leggiti le numerose guide sull'overclock degli amd, e procedi per piccoli passi..
Se hai il dissipatore stock,non esagerare
Come primo tentativo,procedi con amd overdrive.
Grazie mille per i consigli e per la rapida risposta!! ;) ;) ma l'OC da AMD overdrive è "equivalente" a quello fatto da BIOS? Nel senso che opera sui parametri nativi dello stesso oppure imposta valori di frequenze differenti solo dopo che il S.O. ha fatto partire il servizio dell'amd overdrive?
natiss88
05-02-2010, 10:05
Grazie mille per i consigli e per la rapida risposta!! ;) ;) ma l'OC da AMD overdrive è "equivalente" a quello fatto da BIOS? Nel senso che opera sui parametri nativi dello stesso oppure imposta valori di frequenze differenti solo dopo che il S.O. ha fatto partire il servizio dell'amd overdrive?
l'overclock da bios e' migliore. i valori sono gia impostati, e raggiungi frequenze piu' elevate.
come prmo overclock, amd overdrive e' ottimo:
se inizi a cambiare i valori da bios, questi sono "definitivi", finche' non rientri nel bios per modificarli di nuovo. e rischi di perderti, dover resettare il bios, ...
se usi amd overdrive, puoi modificare i parametri in maniera semplice, procedendo per tentativi, da windows, senza modificare il bios.
se tu dovessi esagerare per es col fsb, il pc si riavvia e null'altro.
quando con amd overdrive trovi un punto di funzionamento stabile che ti soddisfa, ti annoti su un foglio i vari valori di tensione/frequenze e li imposti nel bios.
-fai attenzione a non esagerare con i voltaggi.
-trovi guide su amd overdrive
-non ricordo se all'avvio puoi caricare profili di AOD, mi pare di si.
se hai il programma, guarda.
l'overclock da bios e' migliore. i valori sono gia impostati, e raggiungi frequenze piu' elevate.
come prmo overclock, amd overdrive e' ottimo:
se inizi a cambiare i valori da bios, questi sono "definitivi", finche' non rientri nel bios per modificarli di nuovo. e rischi di perderti, dover resettare il bios, ...
vero... infatti ieri sera son diventato matto... perchè alcune modifiche mi rendono la macchina instabile e ci sono voci che imposto in AUTO e non so se possano o debbano essere modificate eseguendo modfiche sul moltiplicatore piuttosto che sul FSB..
Per esempio il rapporto CPU/NB.... la frequenza del HT... attivare o no l'acc e la conseguente attivazione di tutti i core o no...
Queste sono l cose su cui mi "pianto"... :cry: :cry:
allanon60
05-02-2010, 12:31
Originariamente inviato da fran77
Grazie mille per i consigli e per la rapida risposta!! ma l'OC da AMD overdrive è "equivalente" a quello fatto da BIOS? Nel senso che opera sui parametri nativi dello stesso oppure imposta valori di frequenze differenti solo dopo che il S.O. ha fatto partire il servizio dell'amd overdrive?
ciao ho il tuo stesso processore e con ACC sono riuscito a sbloccare la cache di 3 liv 6mb provaci non costa nulla
Spitfire84
05-02-2010, 17:13
oh, finalmente piattaforma nuova. :D
ciao andrea, se hai bisogno di una guida veloce per iniziare a overcloccare leggi qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678). Ciao!
Joseph Joestar
05-02-2010, 18:31
Sto consigliando un mio amico ad acquistare un pc per uso multimedia/office/navigazione e mi sono orientato sulla asus M4A785TD-V Evo. Vorrei farvi delle domande in merito. Ci abbinerebbe un athlon x2 250 e un kit kingston value da 4gb 1333. Volevo sapere se suddetta scheda ha qualche problema con quel tipo di ram scelto e se la scheda video integrata è in grado di gestire la visione di filmati in hd con una certa fluidità. E' stato poi risolto il problema di compatibilità con le nuove ati serie 5? In futuro vorrebbe montarci una 5750/5770 per giochicchiare un pò. In overclock come si comporta? Grazie in anticipo e scusate per le tante domande.
Sto consigliando un mio amico ad acquistare un pc per uso multimedia/office/navigazione e mi sono orientato sulla asus M4A785TD-V Evo. Vorrei farvi delle domande in merito. Ci abbinerebbe un athlon x2 250 e un kit kingston value da 4gb 1333. Volevo sapere se suddetta scheda ha qualche problema con quel tipo di ram scelto e se la scheda video integrata è in grado di gestire la visione di filmati in hd con una certa fluidità. E' stato poi risolto il problema di compatibilità con le nuove ati serie 5? In futuro vorrebbe montarci una 5750/5770 per giochicchiare un pò. In overclock come si comporta? Grazie in anticipo e scusate per le tante domande.
Occhio con le ram, ti conviene andare sul sicuro e prendere quelle della lista ufficiale o che comunque sai che sono compatibili (vedi lista del forum o quelle in firma degli utenti).
Per quanto riguarda la serie 5 era già uscito un aggiornamento bios che risolveva il problema :)
DioSpada
05-02-2010, 19:33
oh, finalmente piattaforma nuova. :D
ciao andrea, se hai bisogno di una guida veloce per iniziare a overcloccare leggi qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678). Ciao!
Grazie Andrea...però prima do occare devo rendere il sistema stabile...ho installato win xp pro e ho schermate blu una volta avviato il sistema e si riavvia il pc...l'errore è questo:
STOP: 0X0000008E
RUSHTOP.SYS
Cosa può essere ? Le ram sn negli slot dello stesso colore e in AUTO sia sul voltaggio che sui timings...Sn certificate per 7 8 7 24 a 1.6V...che siano i parametri che danno noie ? Perchè altri utente le hanno su questa Mboard...
Joseph Joestar
05-02-2010, 19:38
Occhio con le ram, ti conviene andare sul sicuro e prendere quelle della lista ufficiale o che comunque sai che sono compatibili (vedi lista del forum o quelle in firma degli utenti).
Per quanto riguarda la serie 5 era già uscito un aggiornamento bios che risolveva il problema :)
Che mi dici della grafica integrata? In ambiente office, per navigare e vedere film in hd va bene?
pablo300
05-02-2010, 19:47
Grazie Andrea...però prima do occare devo rendere il sistema stabile...ho installato win xp pro e ho schermate blu una volta avviato il sistema e si riavvia il pc...l'errore è questo:
RUSHTOP.SYS
Cosa può essere ? Le ram sn negli slot dello stesso colore e in AUTO sia sul voltaggio che sui timings...Sn certificate per 7 8 7 24 a 1.6V...che siano i parametri che danno noie ? Perchè altri utente le hanno su questa Mboard...
Potrebbe anche essere un errore causato dalle ram instabili.
Che ram sono?
pablo300
05-02-2010, 19:47
Che mi dici della grafica integrata? In ambiente office, per navigare e vedere film in hd va bene?
Va benone finchè non ci fai girare dei giochi
pablo300
05-02-2010, 19:48
quoto :)
Prima pagina, ottavo messaggio.
jrambo92
05-02-2010, 19:53
Va benone direi, con la sideport attiva puoi anche giocare decentemente a basse risoluzioni :)
DioSpada
05-02-2010, 19:57
Potrebbe anche essere un errore causato dalle ram instabili.
Che ram sono?
Sn le G.Skill PC12800 2x2GB GBRM che altri utenti hanno qui ho visto....
Preciso che non ho formattato l'HDD ma solo reinstallato il sistema operativo, o meglio fatto un ripristino perchè volevo almeno entrare per salvare i dati prima di formattare...magari è quello...in modalità provvisoria sembra andare però...non si riavvia il sistema...
pablo300
05-02-2010, 20:01
Preciso che non ho formattato l'HDD ma solo reinstallato il sistema operativo, o meglio fatto un ripristino perchè volevo almeno entrare per salvare i dati prima di formattare...magari è quello...in modalità provvisoria sembra andare però...non si riavvia il sistema...
penso tu ti sia risposto da solo
Io vorrei tanto spingere di più il mio x3720Be, ma come detto in un post tempo fa che ho quotato adesso, non riesco a leggere una temperature .... solo Asus Probe mi da il valore , che rapportato con il bios sembra esatto, so da quello che leggo in giro che questo processore sale che è una bellezza...
Adesso ho agito solo sul moltiplicatore e il proccio fopo mezz ora di orthoz si assesta sui 37° , ho due ventole da 80 in entrata, 2 in estrazione e un zalman come cnps9500 come dissipatore per il processore.
Con i bech di everest a 3300 crash, quinfi penso sia da overvoltare un po', su che parametro agisco, penso il vcore, ma se metto un manu, qual è il valore di default?
Salve ragazzi, ho sbloccato il quarto core del mio x3 720BE, l ho portato a 3.2 agendo solo sul oltiplicatore, solo che adesso nessun programma mi rileva la temperature del processore e non so se posso salire ancora, l unico programma che mi rileva la temperature è l asus probe, ma non di ogni singolo core, penso faccia una media ( boh ), sia everest che core temp64 mi da 0°, sapete mica dirmi il motivo? Che faccio?
Sapete per caso su quale voce del bios devo andare per togliere alimentazione alle usb quando il pc è spento?
Grazie
natiss88
05-02-2010, 20:25
vero... infatti ieri sera son diventato matto... perchè alcune modifiche mi rendono la macchina instabile e ci sono voci che imposto in AUTO e non so se possano o debbano essere modificate eseguendo modfiche sul moltiplicatore piuttosto che sul FSB..
Per esempio il rapporto CPU/NB.... la frequenza del HT... attivare o no l'acc e la conseguente attivazione di tutti i core o no...
Queste sono l cose su cui mi "pianto"... :cry: :cry:
leggiti qualche guida su amd overdrive..
e' l'unica cosa da fare.
e procedi a piccoli passi.
per darti dei valori di riferimento, basandomi su recensioni on-line.
se non hai un buon dissipatore, lascie perdere.
scaricato hwmonitor/coretemp per monitorare le temperature.
su amd overdrive abillita' advanced dal menu' preference.
vai alla schermata performance control.
a 1.5 su "cpu vid", forse un peletto di piu', dovresti riuscire a raggiungere 3ghz (230*13). alza un pelo anche "cpu ht", 1.25 dovrebbe andar bene.
con 230 di "ht ref clock", l' "ht multiplier" dovresti impostarlo su 8, max 9.
le ram (se hai delle 1600), impostale a 1333, con timings e voltaggio da 1600. con 230, vanno a 1500mhz.
testa tutto. se funziona bene, senno' basati sui valori e carca di non far danni :D
natiss88
05-02-2010, 20:32
Io vorrei tanto spingere di più il mio x3720Be, ma come detto in un post tempo fa che ho quotato adesso, non riesco a leggere una temperature .... solo Asus Probe mi da il valore , che rapportato con il bios sembra esatto, so da quello che leggo in giro che questo processore sale che è una bellezza...
Adesso ho agito solo sul moltiplicatore e il proccio fopo mezz ora di orthoz si assesta sui 37° , ho due ventole da 80 in entrata, 2 in estrazione e un zalman come cnps9500 come dissipatore per il processore.
Con i bech di everest a 3300 crash, quinfi penso sia da overvoltare un po', su che parametro agisco, penso il vcore, ma se metto un manu, qual è il valore di default?
non leggi le temp perche' e' sbloccato. e' uno dei prezzi da pagare :D
volendo puoi usare anche hwmonitor, leggendo il valore tmpin 0, se non erro.
il vcore defaul del 720 e' 1.33v.
lo sblocco probabilmente ti da problemi in overclock, prova con 1.4volt..massimo 1.5 per tirarlo al massimo.
non leggi le temp perche' e' sbloccato. e' uno dei prezzi da pagare :D
volendo puoi usare anche hwmonitor, leggendo il valore tmpin 0, se non erro.
il vcore defaul del 720 e' 1.33v.
lo sblocco probabilmente ti da problemi in overclock, prova con 1.4volt..massimo 1.5 per tirarlo al massimo.
Però occhio che tmpin0 è più bassa della temperatura effettiva dei singoli core
Raga una domanda....Ero intenzionato ad acquistare una M4A785TD-V EVO....Volevo sapere 2 cose ..Il chipset grafico è sufficiente per un uso generale e per vedere film anche in HD senza scatti??
Secondo , supporta la futura sata 3?
jrambo92
05-02-2010, 20:55
Raga una domanda....Ero intenzionato ad acquistare una M4A785TD-V EVO....Volevo sapere 2 cose ..Il chipset grafico è sufficiente per un uso generale e per vedere film anche in HD senza scatti??
Va benone direi, con la sideport attiva puoi anche giocare decentemente a basse risoluzioni :)
Niente sata3, però puoi sempre acquistare un controller PCI-E se ti serve...
natiss88
05-02-2010, 21:00
evitiamo di chiedere sempre le stesse cose :D...
dovresti trovare anche la versione con sata3/usb3..
M4A785TD-V EVO/U3S6. la vendono con una scheda pci-ex apposita.
oppure, in giro puoi trovare la scheda pci-ex sopracitata. a 30/50 euro, non ricordo.
vegetozzo
06-02-2010, 08:41
Salve a tutti,
ho assemblato una M4A785TD-M con un X4 620 e 4Gb Kingston.
Sul bios e XP nessun problema, ma con Win7 l'orologio del PC è accelerato, ogni 5/6 secondi passa un minuto, il cursore lampeggia velocemente, e il pc è inusabile.
Ho aggiornato l'ultimo bios, e il problema era sparito con un CLEAR_CMOS, salvo poi riapparire dopo qualche spegnimento e accensione (ora è risparito dopo altro CLEAR, ma non ho capito se si riattiva random o con qualche motivo)
Pare sia un problema di HPET di alcune mobo con 785G che però non è disattivabile su questa scheda madre.
[link forum asus]
http://snipurl.com/uabhr
http://snipurl.com/uabhu
[link a presunta soluzione generica]
http://snipurl.com/uabia
Avete qualche consiglio?
Grazie
PS: ho anche disattivato le varie opzioni di risparmio energetico per prova.
Spitfire84
06-02-2010, 09:37
RUSHTOP.SYS
Sn le G.Skill PC12800 2x2GB GBRM che altri utenti hanno qui ho visto....
innanzitutto aumenta i timing così ti levi un pensiero. e poi penso proprio che il problema, come suggerito da pablo300, sia legato al fatto che non hai formattato..infatti windows carica driver non corrispondenti al tuo hardware e logicamente si riavvia.
Se posso darti un consiglio, e se hai la possibilità, installa windows 7 a 64 bit e abbandona XP..ne rimarrai sicuramente soddisfatto. ;)
.
testa tutto. se funziona bene, senno' basati sui valori e carca di non far danni :D
grazie mille natisse!!! proviamo e vediamo come và ;)
evitiamo di chiedere sempre le stesse cose :D...
dovresti trovare anche la versione con sata3/usb3..
M4A785TD-V EVO/U3S6. la vendono con una scheda pci-ex apposita.
oppure, in giro puoi trovare la scheda pci-ex sopracitata. a 30/50 euro, non ricordo.
Lo so ma per far prima si scrive :D Grazie per le risposte ;)
Ottimo sto fatto della scheda per usb3 e sata3.....Ora devo solo trovare l'athlon adatto e sto apposto hihi
DioSpada
06-02-2010, 14:09
innanzitutto aumenta i timing così ti levi un pensiero. e poi penso proprio che il problema, come suggerito da pablo300, sia legato al fatto che non hai formattato..infatti windows carica driver non corrispondenti al tuo hardware e logicamente si riavvia.
Se posso darti un consiglio, e se hai la possibilità, installa windows 7 a 64 bit e abbandona XP..ne rimarrai sicuramente soddisfatto. ;)
Ho lasciato tutto a default e non erano le RAM fortunatamente...Per adesso ho installato il VISTA ma è a 32 BIT...devo procurarmi il 7...:D ....cmqq sn più tranquillo...sistemo tutto per bene e poi do un'occhiatina a come si comporta in oc...:D
jrambo92
06-02-2010, 14:15
Ho lasciato tutto a default e non erano le RAM fortunatamente...Per adesso ho installato il VISTA ma è a 32 BIT...devo procurarmi il 7...:D ....cmqq sn più tranquillo...sistemo tutto per bene e poi do un'occhiatina a come si comporta in oc...:D
Se hai Vista è inutile passare a 7 :D
comunque se vuoi maggiori frequenze in OC ti consiglio di restare con il 32bit ;)
Spitfire84
06-02-2010, 15:21
Se hai Vista è inutile passare a 7 :D
comunque se vuoi maggiori frequenze in OC ti consiglio di restare con il 32bit ;)
beh, insomma, mica tanto vero che il passaggio è inutile. Se il pc non lo si usa solo per benchare le differenze di reattività e di semplicità di utilizzo non sono trascurabili.
inoltre se si dispone di 4GB di ram, con un OS a 32bit non verranno mai utilizzati interamente..per questo consiglio la versione x64.
bene..vediamo se sforni qualcosa di buono come ai tempi del socket a.. ;)
Enryquelme
07-02-2010, 01:07
intendi queste KVR1333D3N9K2/4G? funzionano le ho montate sul pc in firma
Joseph Joestar
07-02-2010, 05:25
intendi queste KVR1333D3N9K2/4G? funzionano le ho montate sul pc in firma
Ottimo, così mi tranquillizzi. Vado su queste allora:) !
Gunny Highway
07-02-2010, 09:07
Scusate qualcuno può aiutarmi ho abbandonato audigy per installare la scheda audio integrata Via ma ho i seguenti problemi.
1? se faccio il test delle casse il suono non esce mai dalle casse frontali ma solo dalle posterio centrali e sub
2):muro: nn si sente nessun audio da winamp ecc
Ho sbagliato qualche impostazione? tipo per il pannello frontale devo mettere ac97 o hd?
Ho scaricato i driver dal sito asus
Ciao, vorrei sapere che differenze ci sono tra la versione ATX e microATX di ASUS M4A785TD- EVO
cioé la microATX che vantaggi porta ? Un minor consumo di energia ? Una miglior dissipazione di calore ?
Non capisco perché altrimenti uno dovrebbe orientarsi a prendere una scheda più piccola e con minori attacchi se poi le caratteristiche sono le stesse.
ciao
ipertotix
07-02-2010, 14:44
Scusate qualcuno può aiutarmi ho abbandonato audigy per installare la scheda audio integrata Via ma ho i seguenti problemi.
1? se faccio il test delle casse il suono non esce mai dalle casse frontali ma solo dalle posterio centrali e sub
2):muro: nn si sente nessun audio da winamp ecc
Ho sbagliato qualche impostazione? tipo per il pannello frontale devo mettere ac97 o hd?
Ho scaricato i driver dal sito asus
occhio a dove attacchi i connettori...se devi collegare delle casse non ti conviene utilizzare i connettori del pannello anteriore, che in ogni caso deve essere configurato come hd, a meno che non hai un case che supporta solo l'AC97... ma in questo caso ti consiglio piuttosto di non collegare il pannello frontale!
a proposito...hai una config mooolto simile alla mia...tranne forse x la scheda video(ma sempre ati è...)...cmq...ti volevo chiedere...quando attivi il 4° core, hai problemi di stabilità???? hai fatto degli stress test??
Gunny Highway
07-02-2010, 15:11
occhio a dove attacchi i connettori...se devi collegare delle casse non ti conviene utilizzare i connettori del pannello anteriore, che in ogni caso deve essere configurato come hd, a meno che non hai un case che supporta solo l'AC97... ma in questo caso ti consiglio piuttosto di non collegare il pannello frontale!
a proposito...hai una config mooolto simile alla mia...tranne forse x la scheda video(ma sempre ati è...)...cmq...ti volevo chiedere...quando attivi il 4° core, hai problemi di stabilità???? hai fatto degli stress test??
nessuna e lavoro col pc putroppo nn avuto tempo per portarlo sopra i 3.2ghzma fin qui è stabile lo ho da 4 mesi così
ipertotix
07-02-2010, 17:22
nessuna e lavoro col pc putroppo nn avuto tempo per portarlo sopra i 3.2ghzma fin qui è stabile lo ho da 4 mesi così
mmmmhh...ok...te l'ho chiesto perchè anche io ho attivato 2 core grazie a questa ottima mobo ed ero convinto di avere un quad a tutti gli effetti, portato stabilmente a 3.6ghz...ma un po di giorni fa mi sono accorto che era si stabile con tutte le applicazioni possibili e immaginabili, ma non con i giochi (qualsiasi)...in particolare era il core 2 che mi dava problemi (il sistema andava in crash dopo 1-2 min max) e difatti con l'unleashing mode attivando i core 0,1,3 ho risolto il problema...x questo chiedevo...ma si vede che è una questione riguardante le singole cpu e non il sistema piu in generale...:rolleyes:
Gunny Highway
07-02-2010, 17:36
mmmmhh...ok...te l'ho chiesto perchè anche io ho attivato 2 core grazie a questa ottima mobo ed ero convinto di avere un quad a tutti gli effetti, portato stabilmente a 3.6ghz...ma un po di giorni fa mi sono accorto che era si stabile con tutte le applicazioni possibili e immaginabili, ma non con i giochi (qualsiasi)...in particolare era il core 2 che mi dava problemi (il sistema andava in crash dopo 1-2 min max) e difatti con l'unleashing mode attivando i core 0,1,3 ho risolto il problema...x questo chiedevo...ma si vede che è una questione riguardante le singole cpu e non il sistema piu in generale...:rolleyes:
prova a aumentare leggermente il vcore anche se ti sembra stabile alle volte serve un po' di energia in +
Queste mobo disattivano il C&Q quando si overclocca il procio?
Danilo Cecconi
07-02-2010, 18:25
Queste mobo disattivano il C&Q quando si overclocca il procio?
No, va fatto manualmente.
prova a aumentare leggermente il vcore anche se ti sembra stabile alle volte serve un po' di energia in +
Non serve, di solito è sbloccabile un solo core stablmente(gia è tanto), ma 2 è proprio una percentuale ultraminima(mi sa che in questa discussione solo un paio di persone).
ipertotix
08-02-2010, 12:47
Non serve, di solito è sbloccabile un solo core stablmente(gia è tanto), ma 2 è proprio una percentuale ultraminima(mi sa che in questa discussione solo un paio di persone).
ecco...e infatti mi pareva troppo bello x essere vero....difatti di sbloccarsi mi sa che se ne sbloccano parecchi di x2 550...ma vai a vedere poi se entrambi i core risultano stabili...cmq...come dici tu, gia è tanto che se ne sblocca 1...poi se regge pure un po di OC è una festa...:D
marius84
08-02-2010, 17:12
ciao a tutti se compro la ASUS M4A785TD-V EVO con cpu AM3 AMD Phenom II X2 550 secondo voi riuscirò a sbloccare i core dormienti? oppure non è più possibile?
ciao a tutti se compro la ASUS M4A785TD-V EVO con cpu AM3 AMD Phenom II X2 550 secondo voi riuscirò a sbloccare i core dormienti? oppure non è più possibile?
Quella scheda madre permette di sbloccare i core dormienti. Ovviamente non è detto che riesci a sbloccarli e soprattutto non è detto che siano stabili :)
marius84
08-02-2010, 17:25
:D si si quello lo so, però avevo letto in rete che con i nuovi bios non si poteva più fare...
cmq prendo quella cpu per il prezzo ridotto che ha, poi se riesco a sbloccare 1 o 2 core, ben venga :D
ipertotix
08-02-2010, 19:21
:D si si quello lo so, però avevo letto in rete che con i nuovi bios non si poteva più fare...
cmq prendo quella cpu per il prezzo ridotto che ha, poi se riesco a sbloccare 1 o 2 core, ben venga :D
è proprio grazie ai nuovi bios di queste mobo che si ha la possibilità di sbloccare i core disattivati e di scegliere quale attivare in caso 1 risulti instabile (come nel mio caso)...semmai si diceva in giro che immetteranno sul mercato nuove revision di queste cpu che non erano piu sbloccabili...ma al momento con qualsiasi x2 550 o x3 720 è possibile sbloccare i core inattivi con l'ACC disabilitato...
marius84
08-02-2010, 20:05
da paura, allora spero solo di beccare una cpu fortunata :D
senti, ma quale ram consigliate? stavo pensando alle team group, costano poco e dicono che sono decenti...
voi quale consigliate come rapporto qualità/prezzo?
ipertotix
08-02-2010, 21:18
prendi delle ddr3 a 1600 mhz con dei buoni timings, che abbiano almeno cl 8...poi x il resto prendi quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo...le team group non sono male, io le uso da un pezzo ormai e non mi hanno mai dato problemi...;)
prendi delle ddr3 a 1600 mhz con dei buoni timings, che abbiano almeno cl 8..
Si... non posso che confermare nonostante la mia scarsa esperienza... con la possibilità di farle girare a 1600, hai la possibilità di impostare il clock a 667 e aver la possibilità di tirare là l' HT reference clock, in maniera da alzare la CPU senza rischiare che il sistema crashi perchè le ram sono instabili.. il clock bene o male sarà dell'ordine sempre dei 1600 o poco più, garantendo la stabilità.. a tornare indietro anche io spenderei qualche lira in più per le 1600
marius84
09-02-2010, 12:21
ok grazie per i consigli....
però mi è venuto un dubbio, se cercando di sbloccare i core dormienti, questi sono davvero difettosi... c'è il rischio di bruciare la cpu, la scheda madre o qualsiasi altro danno irreversibile?
scusate eh, sono le paranoie del pre-acquisto
natiss88
09-02-2010, 12:27
però mi è venuto un dubbio, se cercando di sbloccare i core dormienti, questi sono davvero difettosi... c'è il rischio di bruciare la cpu, la scheda madre o qualsiasi altro danno irreversibile?
no. al max il pc non parte..
risolvi con un reset.
marius84
09-02-2010, 12:28
ah ok, allora mi è rimasto solo da trovare un buon negozio online...
grazie mille per l'aiuto ;)
pablo300
09-02-2010, 18:15
ah ok, allora mi è rimasto solo da trovare un buon negozio online...
grazie mille per l'aiuto ;)
vai di trovaprezzi ;)
E' da settembre che smanetto con questa ottima scheda ed un Phenom 2 550 B.E.
Fin dall'inizio ho attivato tutti e 4 i core e portato il clock a 3400 senza nessun problema di stabilità né con Linx né con Prime ma ultimamente dopo aver aggiornato all'ultimo bios disponibile ho notato che a volte il sistema parte con 2 soli core ed altre con 4 ma con le tensioni di funzionamento sbagliate (1,45 contro i normali 1.32).
Qualcuno ha sperimentato simili problemi???
Un saluto,
Aggiornamenti:
ho verificato che il problema si manifesta (quando si manifesta) negli avvii a freddo con la ciabatta staccata e che scompare se stacco nuovamente l'alimentazione.
Mi spiego meglio:
con partenza da alimentazione staccata quando si manifesta il problema posso fare num. xx avvii senza che si risolva (ad es. parte con soli 2 core)... unica soluzione è togliere l'alimentazione per qualche secondo facendo così già al primo riavvio il sistema è ok
hmmm bruciare qualcosa no di sicuro. ma sputtanare i dati sul pc imho si. Il core spento, se fallato, potrebbe elaborare dati in maniera errata e x es sputtanarti il filesystem dell'hd o qualunque altra cosa: se piglia uno 0 al posto di un 1, può succedere qualunque cosa.
Ho appena montato altre ram, precisamente le CM3X2G1600C9DHX.
Spero tengano! Ma sono pure in lista (quelle 2*1, queste sono 2*2, cambia qualcosa?)
ciao a tutti, una domandina sui timings delle ram:
ma sulla M4A785TD-V EVO, c'è nel bios il valore che permette di cambiare il command rate? Io vedo tutto tranne quello. (volevo provare a impostarle a 1T)
Grazie mille :)
Come sono queste temperature?
La temperatura ambiente è sui 10-12 gradi.
I componenti soffrono se stanno così freddi?
Soprattutto per quanto riguarda Mobo e CPU...l'HD lo so che dovrebbe stare sui 30 ma non saprei come fare.
Motherboard 26 °C
CPU #1 / Core #1 17 °C
CPU #1 / Core #2 17 °C
CPU #1 / Core #3 17 °C
CPU #1 / Core #4 17 °C
Aux 22 °C
GPU Diode (DispIO) 30 °C
GPU Diode (MemIO) 31 °C
GPU Diode (Shader) 32 °C
WDC WD5000AADS-00M2B0 21 °C
Cooling Fans
CPU 3309 RPM
Chassis 1218 RPM
GPU 37%
rikioliva
10-02-2010, 15:16
ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una m4a785td-v evo e stavo cercando i suoi limiti in overclock, volevo sapere se qualcuno ha provato col igp e che prestazioni ha ottenuto, grazie.
ciao a tutti sono nuovo del forum, ho una m4a785td-v evo e stavo cercando i suoi limiti in overclock, volevo sapere se qualcuno ha provato col igp e che prestazioni ha ottenuto, grazie.
Io ho portato a 700 la frequenza della igp. Altri dicono che fino a 800 si possa salire senza cambiare sistemi di dissipazione. Di più non so :(
rikioliva
10-02-2010, 15:50
Io ho portato a 700 la frequenza della igp. Altri dicono che fino a 800 si possa salire senza cambiare sistemi di dissipazione. Di più non so :(
io per prova l'ho portata fino a 1050 però siccome non so a che temp era arrivata l'igp visto che ne da gpu-z ne da everest si vede non posso stabilire a che frequenza è più opportuno lasciarla... ho oc anke la sideport a 1670 in stabilità
DioSpada
10-02-2010, 19:46
Ciao a tutti ragazzi...
Il sistema ora è stabile...ho formattato e installato il VISTA e sembra tutto ok...Ora sto imparando a conoscere il Bios e ho provato a occare un po' in stabilità...Non mi sembra malaccio questo X2 550BE...a V-CORE DEFAULT di 1.32V che oscillano tra 1.312 e 1.35V ho chiuso un WPRIME e un PI da 32MB senza problemi a 3600MHZ...:D
http://img94.imageshack.us/img94/723/phenomiix25503600mhz200.jpg (http://img94.imageshack.us/i/phenomiix25503600mhz200.jpg/)
Le temperature sono davvero buone se sono reali...mai superati i 30°...questo MUGEN II va davvero bene...e merito della DELTA 9x9 che tira fuori l'aria calda a più non posso dal case...:)
natiss88
10-02-2010, 20:09
Ciao a tutti ragazzi...
Il sistema ora è stabile...ho formattato e installato il VISTA e sembra tutto ok...Ora sto imparando a conoscere il Bios e ho provato a occare un po' in stabilità...Non mi sembra malaccio questo X2 550BE...a V-CORE DEFAULT di 1.32V che oscillano tra 1.312 e 1.35V ho chiuso un WPRIME e un PI da 32MB senza problemi a 3600MHZ...:D
http://img94.imageshack.us/img94/723/phenomiix25503600mhz200.jpg (http://img94.imageshack.us/i/phenomiix25503600mhz200.jpg/)
Le temperature sono davvero buone se sono reali...mai superati i 30°...questo MUGEN II va davvero bene...e merito della DELTA 9x9 che tira fuori l'aria calda a più non posso dal case...:)
il tuo 550 e' un gioiello.. :eek: :eek:
Perché non hai attivato tutti i 4 core?
rikioliva
10-02-2010, 23:39
ragazzi qualcuno per caso è riuscito a stabilizzare la tensione del processore quando lo stressi? so che è un problema delle asus, il vdrop e mi ha creato non pochi grattacapi in oc
ciao a tutti, una domandina sui timings delle ram:
ma sulla M4A785TD-V EVO, c'è nel bios il valore che permette di cambiare il command rate? Io vedo tutto tranne quello. (volevo provare a impostarle a 1T)
Grazie mille :)
Non si può vero? Non esiste quel comando nel bios giusto?
Ho altre domande, sperando qualcuno conosca la risposta!
CPU LoadLine Calibration va lasciato su auto se si overclocca o c'è un settaggio ottimale? Dai 3200Mhz nativi volevo spingermi intorno ai 3800/4000Mhz :p
Calcolando che la scheda grafica incorporata è disattivata, mi date il link o il nome del file per installare i driver del chipset (785) su Windows Seven 64 bit?
Scusate per questa richiesta ma ho la febbre alta e devo terminare un pc da consegnare e tutto da scontato diventa difficile :(
rikioliva
11-02-2010, 10:24
[QUOTE=Sunset;30833908]Non si può vero? Non esiste quel comando nel bios giusto?
No, non esiste.
CPU LoadLine Calibration va lasciato su auto se si overclocca o c'è un settaggio ottimale? Dai 3200Mhz nativi volevo spingermi intorno ai 3800/4000Mhz :p
ho letto che è meglio disattivarlo a vcore sostenuti, serve a mantenere stabile la tensione della cpu ma a causa del vdrop fa crashare il sistema.
Calcolando che la scheda grafica incorporata è disattivata, mi date il link o il nome del file per installare i driver del chipset (785) su Windows Seven 64 bit?
vedi nel sito dell'asus te li scarichi singolarmente
natiss88
11-02-2010, 11:00
ragazzi qualcuno per caso è riuscito a stabilizzare la tensione del processore quando lo stressi? so che è un problema delle asus, il vdrop e mi ha creato non pochi grattacapi in oc
impossibile.
l'unica e' dare + volt da bios.
rikioliva
11-02-2010, 14:26
un'altra cosa qualcuno è riuscito a configurare k10 stat senza avere problemi con le tensioni?
DioSpada
11-02-2010, 17:32
il tuo 550 e' un gioiello.. :eek: :eek:
Dici che sia un gioiello ??? Per ora sono contento...:D ...Ho provato ad abilitare gli altri core ma ne va solo uno degli altri due...:( ...
Il sistema me lo riconosce come PHENOM II X4 BE50...che vuol dire ?
Invece con CPU-Z viene riconosciuto come PHENOM II X3 450...è normale?
Cmq ho lanciato OCCT e pare tenga a 3.6 GHZ V_CORE default senza errori ma a 2 CORE...devo ancora provare a 3 core attivi...
rikioliva
11-02-2010, 19:44
Dici che sia un gioiello ??? Per ora sono contento...:D ...Ho provato ad abilitare gli altri core ma ne va solo uno degli altri due...:( ...
Cmq ho lanciato OCCT e pare tenga a 3.6 GHZ V_CORE default senza errori ma a 2 CORE...devo ancora provare a 3 core attivi...
ciao ho notato che hai una m4a785td-v evo come me, volevo chiederti se hai problemi di vdrop con la tensione della cpu e se sei riuscito a "tenerla sotto controllo"
ciao, ho scelto queste da abbinare alla m4a785td-m evo:
KINGSTON HyperX 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL7
KHX1333C7D3K2/4G
qualcuno sa dirmi se ho sbagliato ?
natiss88
12-02-2010, 08:02
3.6 vcore default e' molto buono.
se sblocchi i core, non e' piu' un phenom 550, ma qualcos'altro..normale che i nomi che ti escono siano strani.
natiss88
12-02-2010, 08:03
KHX1333C7D3K2/4G
molto probabilmente vanno
RudessSolo
12-02-2010, 10:20
Ad un mio amico (con la M4A785TD-V EVO) è sparito l'audio (usa la scheda integrata) e non riesce a farlo tornare nemmeno reinstallando i driver, cosa può essere??
Ad un mio amico (con la M4A785TD-V EVO) è sparito l'audio (usa la scheda integrata) e non riesce a farlo tornare nemmeno reinstallando i driver, cosa può essere??
Controlla la voce nel bios
Marco Antonio
12-02-2010, 12:14
Ragazzi ho una scheda video GEForce GTS 250, mi dite per favore se è compatibile con questa motherboard che ha un chipset AMD 785G.
Grazie per il vs. aiuto
natiss88
12-02-2010, 13:14
Ragazzi ho una scheda video GEForce GTS 250, mi dite per favore se è compatibile con questa motherboard che ha un chipset AMD 785G.
Grazie per il vs. aiuto
si
Scusate ragazzi, ma dopo aver installato i drivers catalyst per chipset per windows Seven a 64bit, mi pare che le porte usb vadano un pò lentine. E' solo un'impressione? Inoltre perchè ha installato questo driver: usb filter, sia con i driver del chipset che con quelli della scheda grafica (sempre amd)?
Inoltre durante l'installazione dei driver della scheda madre ho visto una voce relativa al north bridge, ma nessuna relativa al south bridge, è normale?
Sti driver per chipset della amd non mi convincono granchè. Per trovarli sul loro sito non è impossibile ma devi saperli trovare e inoltre l'installazione è poco chiara e pesante. Un inferno rispetto al semplicissimo inf_install di Intel (e lo dice uno che se può, assembla sempre pc amd).
Mi potete aiutare per favore?
che sistema operativo usi?? 32 o 64 bit???
rikioliva
12-02-2010, 18:11
a chi potesse interessare ho risolto parzialmente il problema del vdrop, da uno sbalzo di 0.14 di prima a 0.4 ora con loadline calibration a 16%
KHX1333C7D3K2/4G
vanno benissimo, io ho le /4gx (dove "x" è solo una specifica in più per Intel,
sicuramente un'operazione di marketing...) e le ho fatte aggiungere anche alla lista degli utenti dal grande Pablo300.
io ho la v-evo, che è come la tua, e vedrai che la tua mobo te le riconosce in automatico a 667 MHz x ogni banco (che per una DDR3 corrisponde esattamente a 1333 MHz).
facci:p sapere come vanno!
ciao:)
DioSpada
13-02-2010, 10:05
che sistema operativo usi?? 32 o 64 bit???
Adesso sto usando il Vista a 32 bit;)...
RudessSolo
13-02-2010, 11:04
Ad un mio amico con questa mobo + 955 BE non posta più... si freeza sulla schermata verde o appena entrato nel Bios. Cosa può essere?
rikioliva
13-02-2010, 12:17
Ad un mio amico con questa mobo + 955 BE non posta più... si freeza sulla schermata verde o appena entrato nel Bios. Cosa può essere?
provato a fare un clear cmos?
DioSpada
13-02-2010, 13:32
...anche il terzo core abilitato sembra funzionare bene...:)...l'ultimo bios uscito qual'è ?
Domanda:
Ho una M4A785TD-M EVO e ho comprato un processore Athlon II X4 605e 45w socket AM3
La motherboard riesce a configurarsi automaticamente e capire che processore e che socket utilizza oppure devo andare sul BIOS al primo accesso e inserire io i dati ?
vanno benissimo, io ho le /4gx (dove "x" è solo una specifica in più per Intel,
sicuramente un'operazione di marketing...) e le ho fatte aggiungere anche alla lista degli utenti dal grande Pablo300.
io ho la v-evo, che è come la tua, e vedrai che la tua mobo te le riconosce in automatico a 667 MHz x ogni banco (che per una DDR3 corrisponde esattamente a 1333 MHz).
facci:p sapere come vanno!
ciao:)
visto solo ora grazie ;)
infatti mi sono preso un rischio perché nella lista dell'asus queste non c'erano. Perfortuna. Sono quasi pronto per installare tutto, mi manca solo di capire se la motherboard capisce o no in automatico che processore e che socket sta elaborando :help:
grazie comunque per la conferma sulla RAM
Knukcles
13-02-2010, 16:44
visto solo ora grazie ;)
infatti mi sono preso un rischio perché nella lista dell'asus queste non c'erano. Perfortuna. Sono quasi pronto per installare tutto, mi manca solo di capire se la motherboard capisce o no in automatico che processore e che socket sta elaborando :help:
si fa tutto in automatico
pablo300
13-02-2010, 18:49
visto solo ora grazie ;)
Athlon IIX4 605e(AD605EHDK42GI),2.3GHz,512KB,rev.C2,45W,SocketAM3
1.02G 0304
Athlon IIX4 605e(AD605EHDK42GM),2.3GHz,512KB,rev.C3,45W,SocketAM3
ALL 0910
Eventualmente fai subito un aggiornamento all'ultimo bios disponibile:
M4A785TD-M EVO BIOS 0918
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=M4A785TD-M%20EVO&SLanguage=en-us
Se ti servisse una guida per aggiornare il bios la puoi trovare nella prima pagina del thread, ottavo messaggio.
PS: sempre in prima pagina puoi trovare anche la lista delle ram e dei dissipatori compatibili (testati da noi!)
pablo300
13-02-2010, 18:54
...anche il terzo core abilitato sembra funzionare bene...:)...l'ultimo bios uscito qual'è ?
M4A785TD-V EVO BIOS 0602
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=M4A785TD-V%20EVO&SLanguage=en-us
pablo300
13-02-2010, 18:57
Prova un clearmos, come già suggerito... e cerca, se puoi, di essere più preciso possibile nella descrizione del problema.
Che modello di mobo ha il tuo amico?
ragazzi sto giocando con la scheda video integrata overclocckata ad 1ghz ed è stabilissima, mi ha sfiziato non poco fare questo oc del 100% :D css e portal dopo l'oc sono fluidissimi tutto al max su risoluzione full HD, senza filtri ovviamente, roba da matti...
ma le temperature? Dicono che con il dissi originale si può arrivare a circa 750/800Mhz...
Ciao a tutti,
ho preso la v-evo e ho un problemino di grafiche...
Ho la hd4200 integrata e una asus eah5670 da montare con win 7 HP.
Monto tutto, entro nel bios, modifico e metto in ordine e avvio per installare il SO ma nulla, schermo nero che in automatico va in sleep-mode.
Non capisco, rientro nel bios e non capisco come disabilitare la scheda integrata e mi tocca smontare la 5670...
Ora sto andando con la integrata ma come cavolo faccio per disabilitarla e montare la mia che miglioro di qualcosa??
e poi si può andare in Hybrid con queste due?? E se si come caspita si fa che su internet un c'è nulla!!!:muro: :muro:
:bsod: :lamer:
Ah, grazie mille intanto...
Ciao a tutti, in questi giorni, tra vari colpi di sfortuna, sto assemblando un pc per una persona con una M4A785TD-V EVO.
Messo il vecchio HD (Seagate 7200.10 da 750Gb) dal precedente computer sul nuovo, dopo pochi minuti, prima ancora di installare windows, si è bruciato un chip dell'HD...
Ho pensato ad un pezzo che è sempre stato difettoso e ho installato (almeno per ora) windows sull'altro HD rimasto (un vecchio Maxtor sata).
Finito di installare i vari programmi, mi sono accinto ad overcloccare la cpu, quando mi sono imbattuto in questo:
http://img638.imageshack.us/img638/8770/hwm.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/hwm.jpg/) http://img268.imageshack.us/img268/8757/occtu.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/occtu.jpg/) http://img693.imageshack.us/img693/5649/2002010900h08volt12.th.png (http://img693.imageshack.us/i/2002010900h08volt12.png/)
come potete vedere, sia a riposo che sotto stress, il voltaggio dei +12 oscilla tra i 12,67 e i 12,74, mentre i -12 segnano un mero -6,14.
Ora, che voi sappiate, i sensori della M4A785TD-V EVO sono difettosi o imprecisi, o mi ritrovo tra le mani un alimentatore (nuovo tra l'altro) clamorosamente difettoso?
E pensare che è pure un Cooler Master da 500W con due linee da 12 volts da 20A l'una...
Se mi potete dare il vostro feedback, posso capire meglio come comportarmi a botta sicura.
EDIT: ho controllato nel bios è l'hardware monitor interno dice che il canale dei 12 volts sta a 12.038V. Io sono propenso a credere di più a HWmonitor e ad OCCT dentro windows, voi?
Knukcles
14-02-2010, 00:07
Ciao a tutti, in questi giorni, tra vari colpi di sfortuna, sto assemblando un pc per una persona con una M4A785TD-V EVO.
Messo il vecchio HD (Seagate 7200.10 da 750Gb) dal precedente computer sul nuovo, dopo pochi minuti, prima ancora di installare windows, si è bruciato un chip dell'HD...
Ho pensato ad un pezzo che è sempre stato difettoso e ho installato (almeno per ora) windows sull'altro HD rimasto (un vecchio Maxtor sata).
Finito di installare i vari programmi, mi sono accinto ad overcloccare la cpu, quando mi sono imbattuto in questo:
http://img638.imageshack.us/img638/8770/hwm.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/hwm.jpg/) http://img268.imageshack.us/img268/8757/occtu.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/occtu.jpg/) http://img693.imageshack.us/img693/5649/2002010900h08volt12.th.png (http://img693.imageshack.us/i/2002010900h08volt12.png/)
come potete vedere, sia a riposo che sotto stress, il voltaggio dei +12 oscilla tra i 12,67 e i 12,74, mentre i -12 segnano un mero -6,14.
Ora, che voi sappiate, i sensori della M4A785TD-V EVO sono difettosi o imprecisi, o mi ritrovo tra le mani un alimentatore (nuovo tra l'altro) clamorosamente difettoso?
E pensare che è pure un Cooler Master da 500W con due linee da 12 volts da 20A l'una...
Se mi potete dare il vostro feedback, posso capire meglio come comportarmi a botta sicura.
EDIT: ho controllato nel bios è l'hardware monitor interno dice che il canale dei 12 volts sta a 12.038V. Io sono propenso a credere di più a HWmonitor e ad OCCT dentro windows, voi?
si tutto nella norma.....il voltaggio della 12v è sempre un pelo più abbondante e la -12 anche a me la segna -6v
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.