View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty X58 Series - Intel X58
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
Ora sto tentando di fare i test senza il vtt special add su auto perchè in pratica sembra che il qpi vari da boot a boot dando instabilità
Una cosa, non sarà un pò troppo 1.4v per il DU? cioè, ok che non ci sono rischi, ma mi sembra altino, sulla giga stavo a 1.36v ed ero molto più tirato con latenze e uncore :stordita:
secondo me fai male a prendere come punto di riferimento la giga.. è un altra cosa :)
prova a vedere con quali voltaggi si comporta meglio nei test e poi fai qualche limata senza stravolgere tutto ;)
quoto... :read:
nessuno ha mai scapocciato quanto me (spero) con quella maledetta mobo :muro:
nemmeno la p5n-t deluxe era così tanto infame :asd: :)
Ora sto tentando di fare i test senza il vtt special add su auto perchè in pratica sembra che il qpi vari da boot a boot dando instabilità
Una cosa, non sarà un pò troppo 1.4v per il DU? cioè, ok che non ci sono rischi, ma mi sembra altino, sulla giga stavo a 1.36v ed ero molto più tirato con latenze e uncore :stordita:secondo me non è alto.. se scarichi il profilo della giga extreme con 920 a 4000 fatto da gigabyte (anche il pdf) lo setta per dayli use a 1.52 su c0! è da vedere perche la giga lo setta come dici tu a me per esempio è l'esatto contrario ovvero con la giga con stesso uncore e stessi 6 banchi con stesso cas e ram 1600 voleva 1.48 di qpi adesso mi vuole 1.42 come mai? :mbe:
Razer(x)
18-06-2009, 12:24
Ora ho fatto un 1.34v + 0.2v special add e l'OS è crashato dopo 20 minuti di Linx (strano tra l'altro, di solito non crasha mai, ma non c'ero, non so se abbia dato bsod o altro)
Poi ho provato 1.34v+0.3v ed ha dato errore dopo due minuti.
Ora ho fatto 1.34v+0.1v ed è crashato dopo 4 minuti.
(1.34v da bios, sono 1.37v effettivi)
fdadakjli
18-06-2009, 12:28
aggiunti in prima pagina i bios beta 616 per DK e JR X58... :)
fdadakjli
18-06-2009, 12:31
a me per esempio è l'esatto contrario ovvero con la giga con stesso uncore e stessi 6 banchi con stesso cas e ram 1600 voleva 1.48 di qpi adesso mi vuole 1.42 come mai? :mbe:
mediamente da quanto si legge praticamente ovunque questa lanparty è tra le x58 che salgono con i voltaggi minori... ;)
costantine
18-06-2009, 12:34
Salve signori sono ancora qua a chiedervi una mano.
Le mie t1 sono morte in rma e a breve ritorneranno,nel fratttempo ho rimediato delle diablo 2000 gtr cl9 il mio ppproblema e il bios vede solo 2Gb invece che 3 .
Havete qualche bios da consigliarmi?
come voltaggio ho tenuto conto del penta tra vtt e vtr .
grazie e scusate
mediamente da quanto si legge praticamente ovunque questa lanparty è tra le x58 che salgono con i voltaggi minori... ;)eh si.. e secondo me razer insiste con un qpi troppo basso :mbe: lui non ha ancora capito di partire con 1.50 se regge scende di uno step e se regge ancora un'altro e cosi via.. :muro:
fdadakjli
18-06-2009, 12:37
Le mie t1 sono morte in rma e a breve ritorneranno,nel fratttempo ho rimediato delle diablo 2000 gtr cl9 il mio ppproblema e il bios vede solo 2Gb invece che 3 .
grazie e scusate
regola meglio il vtt e risolverai quel problemino... ;)
come bios con quelle ram ti consiglio il 428beta per ora...lo trovi in prima pagina... :)
grazie e scusate206\217\227 gli altri no perche sono consigliati per elpida pero non si sa mai quindi una prova anche con 428\508\616 potresti farla..
P.S quanti volt gli hai dato per romperle?? :D scommetto che sei arrivato sopra 1.75.
Ora ho fatto un 1.34v + 0.2v special add e l'OS è crashato dopo 20 minuti di Linx (strano tra l'altro, di solito non crasha mai, ma non c'ero, non so se abbia dato bsod o altro)
(1.34v da bios, sono 1.37v effettivi)
scusa per la domanda che può essere scontatissima ma con i setting che ti ha passato Kimi come ti ci trovi ??
ps. accanna linx e prova con occt o prime e vedi se ti da sempre errori ;)
bella delly, stai facendo veramente un ottimo lavoro ! ;)
Razer(x)
18-06-2009, 12:39
eh si.. e secondo me razer insiste con un qpi troppo basso :mbe: lui non ha ancora capito di partire con 1.50 se regge scende di uno step e se regge ancora un'altro e cosi via.. :muro:
se sta mobo mi chiede 1.45v di QPI per il DU la vendo in due secondi ;)
fdadakjli
18-06-2009, 12:46
bella delly, stai facendo veramente un ottimo lavoro ! ;)
grazie...dovrei aggiungere ancora un sacco di cosette...ma il tempo è quello che è purtroppo... :(
fdadakjli
18-06-2009, 12:49
206\217\227 gli altri no perche sono consigliati per elpida pero non si sa mai quindi una prova anche con 428\508\616 potresti farla..
già...non tutti hanno vantaggi con i bios di febbraio e ram non elpida...molti altri (tra cui me) con i nuovi bios ottengono i migliori risultati anche con chip micron/samsung...della serie ogni config è diversa dall'altra...sempre meglio verificare e non dare niente per scontato... ;)
Razer(x)
18-06-2009, 12:53
Non è un fatto di Linx, ho errori con OCCT, Prime, e Everest
D'ora in poi farò i test con OCCT, giusto per eliminare qualsiasi dubbio.
costantine
18-06-2009, 12:56
come bios con quelle ram ti consiglio il 428beta per ora...lo trovi in prima pagina... :)
grazie mille
Non è un fatto di Linx, ho errori con OCCT, Prime, e Everest
D'ora in poi farò i test con OCCT, giusto per eliminare qualsiasi dubbio.pensi di trovare una main che regge con 1.28 di qpi??? se cosi fosse vuol dire che non tira le ram.... non illuderti io le x58 le ho avute quasi tutte e i miracoli non esistono. ;) poi chi ha detto che 1.34 sono 1.36 effetivi??
Razer(x)
18-06-2009, 13:01
pensi di trovare una main che regge con 1.28 di qpi??? se cosi fosse vuol dire che non tira le ram.... non illuderti io le x58 le ho avute quasi tutte e i miracoli non esistono. ;) poi chi ha detto che 1.34 sono 1.36 effetivi??
No. Ma 1.45v sono tanti, non sono mica con l'uncore a 4000 eh. E comunque ho provato ora e non regge :D
Lo dice il fidato amico tester ;)
(1.34v da bios, sono 1.37v effettivi)no dire cose senza senso please.. ;)
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090618140119_dmm_table_draft1.png
Razer(x)
18-06-2009, 13:03
no dire cose senza senso please.. ;)
Kimi davvero stai iniziando a diventare insopportabile. Quelli sono test che ha fatto LUI, cambia da persona a persona, da mobo a mobo. Se ti dico una cosa è quella, non postarmi foto che non contano una mazza. Stai parlando a sproposito, stop.
Il concetto di "tester" è troppo difficile da capire?
No. Ma 1.45v sono tanti, non sono mica con l'uncore a 4000 eh. E comunque ho provato ora e non regge :D
Lo dice il fidato amico tester ;)ieri sera ho fatto 25 passate senza errori e con qpi ad 1.4 con uncore a 4000 e ram 7-6-6-18!! allora o sbagli qualcosa tu oppure hai qualche componente che non va! non c'e storia.. :read:
Razer(x)
18-06-2009, 13:06
ieri sera ho fatto 25 passate senza errori e con qpi ad 1.4 con uncore a 4000 e ram 7-6-6-18!! allora o sbagli qualcosa tu oppure hai qualche componente che non va! non c'e storia.. :read:
Ma va? è da 3 giorni che lo dico :asd:
Buongiorno! :O
Kimi davvero stai iniziando a diventare insopportabile. Quelli sono test che ha fatto LUI, cambia da persona a persona, da mobo a mobo. Se ti dico una cosa è quella, non postarmi foto che non contano una mazza. Stai parlando a sproposito, stop.
Il concetto di "tester" è troppo difficile da capire?ok visto che sei testardo e nervoso risolvi da te.. oltretutto che uno se la sbatte diventa anche isopportabile?? mica mi pagano... :muro:
Razer(x)
18-06-2009, 13:08
ok visto che sei testardo e nervoso risolvi da te.. oltretutto che uno se la sbatte diventa anche isopportabile?? mica mi pagano... :muro:
Non è quello. E' che se ti dico che mettendo 1.34v da bios poi sono 1.37v reali credimi, non è che sparo cazzate per divertimento :D
Non è quello. E' che se ti dico che mettendo 1.34v da bios poi sono 1.37v reali credimi, non è che sparo cazzate per divertimento :Dnon dico che spari cazzate!! ma eva 2000 sicuramente usa strumenti moolto precisi.. non so che tester hai tu ma visto il livello di clocker credo che sia piu affidabile eva2000 senza nulla togliere a te.. ma eva clocca sotto azoto prova 1000 bios 1000 cpu e 1000 banchi di ram per non parlare di alimentatori.. quella tabella è pubblicata da lui e sinceramente sapendo chi e mi fido molto poi tu sei libero di pensarla come vuoi.. pero tornando al discorso di ieri è vero he rosichi sui voltaggi perche pochi minuti fa mi hai detto che se vuole 1.45 la vendi. ;)
Razer(x)
18-06-2009, 13:16
non dico che spari cazzate!! ma eva 2000 sicuramente usa strumenti moolto precisi.. non so che tester hai tu ma visto il livello di clocker credo che sia piu affidabile eva2000 senza nulla togliere a te.. ma eva clocca sotto azoto prova 1000 bios 1000 cpu e 1000 banchi di ram per non parlare di alimentatori.. quella tabella è pubblicata da lui e sinceramente sapendo chi e mi fido molto poi tu sei libero di pensarla come vuoi.. pero tornando al discorso di ieri è vero he rosichi sui voltaggi perche pochi minuti fa mi hai detto che se vuole 1.45 la vendi. ;)
Ma che c'entra? Quella è la sua mobo, non è certo la mia. Glielo dici tu ad eva di venire qua a testare i voltaggi della mia? E poi comunque mettendo 1.34v da bios, l'health status mi vede 1.36v, quindi qualcosa vorrà dire :rolleyes:
Ma che c'entra? Quella è la sua mobo, non è certo la mia. Glielo dici tu ad eva di venire qua a testare i voltaggi della mia? E poi comunque mettendo 1.34v da bios, l'health status mi vede 1.36v, quindi qualcosa vorrà dire :rolleyes:NON C'E HEALT CHE TENGA il tesyer è lo strumento piu affidabile e siamod'accordo che quella e la sua main ma e troppo la differenza che mensioni quindi se il tuo strumento è preciso ed il suo pure allora e l'alimentatore che forse e dico forse eroga correnti deboli o poco stabili. ;)
NON C'E HEALT CHE TENGA il tesyer è lo strumento piu affidabile e siamod'accordo che quella e la sua main ma e troppo la differenza che mensioni quindi se il tuo strumento è preciso ed il suo pure allora e l'alimentatore che forse e dico forse eroga correnti deboli o poco stabili. ;)
sta cosa interessa anche me.. c'è qualche prova che si puo fare per capire se l'ali eroga "male" o è difettoso ? :wtf:
Walter_Rohrl
18-06-2009, 13:40
Se l'ali incendia la mobo, è buono a tensioni? :sofico:
Razer(x)
18-06-2009, 13:46
l'alimentatore che forse e dico forse eroga correnti deboli o poco stabili. ;)
finalmente ci siamo :O
finalmente ci siamo :O
ma non ne riesci aprovare un'altro? io sto aspettando che si risolva la tua situazione per capire se comprare la mobo o meno dato che ho già avuto una brutta esperienza con una rampage e ricadere anche con una dfi me le farebbe girare alquanto
Razer(x)
18-06-2009, 14:04
ma non ne riesci aprovare un'altro? io sto aspettando che si risolva la tua situazione per capire se comprare la mobo o meno dato che ho già avuto una brutta esperienza con una rampage e ricadere anche con una dfi me le farebbe girare alquanto
Eh no, non ho nessun amico che abbia questa passione, hanno tutti pc scrausi.
Ora sto testando i 3200 con ram a 1200, se sono stabile resto così e ciccia, almeno lo uso un pò :doh:
sta cosa interessa anche me.. c'è qualche prova che si puo fare per capire se l'ali eroga "male" o è difettoso ? :wtf:occt a fine test da il grafico dei voltaggi.
Razer(x)
18-06-2009, 14:05
occt a fine test da il grafico dei voltaggi.
Uhm, quindi basterebbe un bel grafico di occt :Perfido:
ma non ne riesci aprovare un'altro? io sto aspettando che si risolva la tua situazione per capire se comprare la mobo o meno dato che ho già avuto una brutta esperienza con una rampage e ricadere anche con una dfi me le farebbe girare alquantosi ma sto discorso puoi farlo se la dfi fosse instabile a tutti.. ma sono in 2 da avere quel problema! ce c'entra la dfi? :mbe:
Uhm, quindi basterebbe un bel grafico di occt :Perfido:se da errore occt ti dice da dove proviene l'errore.. core 1,core2,ecc ecc... ;)
si ma sto discorso puoi farlo se la dfi fosse instabile a tutti.. ma sono in 2 da avere quel problema! ce c'entra la dfi? :mbe:
semplicemente perchè anche nel 3d della rampageII extreme nessuno aveva problemi guarda caso la scheda che ho preso io soffriva di cold boot però quindi siccome ho visto che ormai nei vari 3d la gente che ha problemi non posta (sembra quasi che pensino si possa esser considerati sfigati a postare un problema mentre un forum nasce per confrontarsi e se possibile risolvere i problemi almeno secondo il mio parere) non mi stupisce che anche qui ci siano stati solo 2 i casi con problemi ovvero andrea deluxe che aveva la mobo che fischiava e razer che le ha tutte dal fakeboot alla stabilità a singhiozzo
occt a fine test da il grafico dei voltaggi.
l ho gia fatto e sembra tutto ok ;)
ma non capisco perchè i voltaggi di smartguardian a volte sballano e manco di poco.. cioè per esempio sto @ 4ghz 200x20 con 1.25 di vcore, quando faccio qualche test di stress (non sempre) il voltaggio del vcore (compresi gli altri voltaggi) mi arriva per un secondo anche @ 2v !!!
sta cosa mica è tanto normale.. mi hanno cambiato il tagan un mese fa.. speriamo bene :stordita:
semplicemente perchè anche nel 3d della rampageII extreme nessuno aveva problemi guarda caso la scheda che ho preso io soffriva di cold boot però quindi siccome ho visto che ormai nei vari 3d la gente che ha problemi non posta (sembra quasi che pensino si possa esser considerati sfigati a postare un problema mentre un forum nasce per confrontarsi e se possibile risolvere i problemi almeno secondo il mio parere) non mi stupisce che anche qui ci siano stati solo 2 i casi con problemi ovvero andrea deluxe che aveva la mobo che fischiava e razer che le ha tutte dal fakeboot alla stabilità a singhiozzoquesto è vero!! se ci fai caso si vedono solo le cpu che reggono i 4000 con 1.1 ma quelle che vogliono 1.4 si vedono raramente.. :D pero per il problema sia di andrea che di razer andrebbe analizzata bene la cosa prima di dire che sono le schede madri.. potrebbero essere mille i fattori.. se pero e considerata tra le migliori al mondo la dfi un motivo ci sara credo.. il coold boot non è un difetto da imputare alla scheda perche le schede non nascono per essere usate sottofreddo... al limite la classified ma non queste.
l ho gia fatto e sembra tutto ok ;)
ma non capisco perchè i voltaggi di smartguardian a volte sballano e manco di poco.. cioè per esempio sto @ 4ghz 200x20 con 1.25 di vcore, quando faccio qualche test di stress (non sempre) il voltaggio del vcore (compresi gli altri voltaggi) mi arriva per un secondo anche @ 2v !!!
sta cosa mica è tanto normale.. mi hanno cambiato il tagan un mese fa.. speriamo bene :stordita:me lo fa pure a me! ma è smartguardian che sclera perche se guardi i grafici di occt quei picchi di voltaggio non ci sono e se ci fossero avresti gia i pompieri a casa! :D
costantine
18-06-2009, 14:30
da non credere:mc:
il masterizzatore sata mi inchiodava tutto.
una domada ancora cpuz ne vede 3 Gb l os 3g tutti gli altri programmi due compreso task menager ,in piu Cpu-tweaker mi da errore in apertura dicendomi che la dimm nel canale A e illeggibile.
che dite rma?
grazie ancora
da non credere:mc:
il masterizzatore sata mi inchiodava tutto.
una domada ancora cpuz ne vede 3 Gb l os 3g tutti gli altri programmi due compreso task menager ,in piu Cpu-tweaker mi da errore in apertura dicendomi che la dimm nel canale A e illeggibile.
che dite rma?
grazie ancoramettile a 1600 con 1.65 ed 1.42 di vtt se da errore allora sono le ram.. prova memtest oppure orthos o prime solo sulle ram.
Razer(x)
18-06-2009, 14:33
me lo fa pure a me! ma è smartguardian che sclera perche se guardi i grafici di occt quei picchi di voltaggio non ci sono e se ci fossero avresti gia i pompieri a casa! :D
Io ho i picchi :D
Io non ho picchi ma cadute :Dlo hai visto con occt??
ciao, ma scusa al posto di sbattersi con queste mobo extreme non è meglio una p6t v2? semplice, gestibile e comunque una grande scheda?
mettile a 1600 con 1.65 ed 1.42 di vtt se da errore allora sono le ram.. prova memtest oppure orthos o prime solo sulle ram.
quoto
Razer(x)
18-06-2009, 14:48
lo hai visto con occt??
Questo è di un pò di giorni fa.
Vcore
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618154756_2009-06-14-21h53-VCore.png)
5v
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618154825_2009-06-14-21h53-Volt5.png)
semplicemente perchè anche nel 3d della rampageII extreme nessuno aveva problemi guarda caso la scheda che ho preso io soffriva di cold boot però quindi siccome ho visto che ormai nei vari 3d la gente che ha problemi non posta (sembra quasi che pensino si possa esser considerati sfigati a postare un problema mentre un forum nasce per confrontarsi e se possibile risolvere i problemi almeno secondo il mio parere) non mi stupisce che anche qui ci siano stati solo 2 i casi con problemi ovvero andrea deluxe che aveva la mobo che fischiava e razer che le ha tutte dal fakeboot alla stabilità a singhiozzo
purtroppo è così :rolleyes:
c'è stato anche il mio di caso.. per fortuna risolto ;)
bah ne conosco parecchia di gente così purtroppo ci lavoro pure.. sicuramente non si espongono per non passare da soggetti o da sfigati :doh:
io non mi sento molto fortunato (almeno ultimamente con i componenti) e lo dico senza problemi :asd: ora il pc è perfetto (grattata de palle).. prima o poi la jella becca tutti non guarda in faccia a nessuno è da stolti giudicare e sfottere :ciapet: :sofico:
comunque che tristezza ste cose :(
Vcore
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618154756_2009-06-14-21h53-VCore.png)
5v
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618154825_2009-06-14-21h53-Volt5.png)forse allora è svelato l'arcano perche io con occt con controllo droop ho una linea piatta continua. :mbe:
pero se non erro non ero sotto linpack ma occt.
fdadakjli
18-06-2009, 14:53
forse allora è svelato l'arcano perche io con occt con controllo droop ho una linea piatta continua. :mbe:
pero se non erro non ero sotto linpack ma occt.
anche io linea piatta... :D
sia sotto occt linpack che occt "normale"... :)
in quegli screen è probabile che da bios abbia attivo il vdroop control... ;)
me lo fa pure a me! ma è smartguardian che sclera perche se guardi i grafici di occt quei picchi di voltaggio non ci sono e se ci fossero avresti gia i pompieri a casa! :D
grazie mille.. non sai quanto mi sento meglio :D ;)
Io ho i picchi :D
azzo allora è l'ali che fa l'infame ? :stordita:
Razer(x)
18-06-2009, 14:55
anche io linea piatta... :D
sia sotto occt linpack che occt "normale"... :)
in quegli screen è probabile che da bios abbia attivo il vdroop control... ;)
Eh si, è attivo infatti :)
purtroppo è così :rolleyes:
c'è stato anche il mio di caso.. per fortuna risolto ;)
bah ne conosco parecchia di gente così purtroppo ci lavoro pure.. sicuramente non si espongono per non passare da soggetti o da sfigati :doh:
io non mi sento molto fortunato (almeno ultimamente con i componenti) e lo dico senza problemi :asd: ora il pc è perfetto (grattata de palle).. prima o poi la jella becca tutti non guarda in faccia a nessuno è da stolti giudicare e sfottere :ciapet: :sofico:
comunque che tristezza ste cose :(guarda che fortunati e ne sono pochissimi!!!! non fatevi seghe mentali senno' e finita.. chi vedete con cpu stratosferiche di solito ne compra a decine cercando la giusta per postare uno screen inutile e farsi dire bravo! le donne italiane guardano troppe veline e poi si sentono brutte :D EVITATE LE SEGHE MENTALI. ;)
ma veramente credi che stiamo qui a sfottere chi ha problemi?
almeno parlo per me..........se cè uno che ha avuto problemi son io, e mi son trovato nella tua stessa situazione, ma non ho mosso critiche per un motivo solo, come ho detto e scritto qualche giorno fà, a volte un mea culpa aiuta più di mille domande, con questo capisco il tuo stato d'animo, e il tuo senso di smarrimento perchè non hai trovato una soluzione al tuo problema, ma, credi che qui dentro hanno tutti il pc perfetto? guardati intorno, però apri gli occhi, qui stiamo tutti nella stessa barca, non cè pc, mobo cpu e vga che tenga, ci sono problemi ovunque, per cui, come le malattie con i problemi devi imparare a conviverci e vedrai che poi tanto catastrofico il tuo problema non è.
le donne italiane guardano troppe veline e poi si sentono brutte :D
infatti me le farei tutte (le veline dico) ! :asd: :D
mai seghe mentali ! co tutti i problemi hardware che c ho avuto mi dovevo essere già impiccato se è per questo :D
ps. mi è appena partito l'MX Revolution.. non va più :stordita:
cambiamo discorso che è meglio ! :asd: :muro:
fdadakjli
18-06-2009, 15:04
infatti me le farei tutte (le veline dico) ! :asd: :D
ps. mi è appena partito l'MX Revolution.. non va più :stordita:
lol...anche alcune "non veline" non sono mica male...poi in periodo di crisi va bene tutto...della serie "basta che respira"...hehehehe :D:D :ciapet:
diavolo...non hai fatto neanche in tempo a finire di dire che adesso il pc è perfetto che ti è partito l'MX...ogni tanto mi fai paura... :D:D
ma veramente credi che stiamo qui a sfottere chi ha problemi?
almeno parlo per me..........se cè uno che ha avuto problemi son io, e mi son trovato nella tua stessa situazione, ma non ho mosso critiche per un motivo solo, come ho detto e scritto qualche giorno fà, a volte un mea culpa aiuta più di mille domande, con questo capisco il tuo stato d'animo, e il tuo senso di smarrimento perchè non hai trovato una soluzione al tuo problema, ma, credi che qui dentro hanno tutti il pc perfetto? guardati intorno, però apri gli occhi, qui stiamo tutti nella stessa barca, non cè pc, mobo cpu e vga che tenga, ci sono problemi ovunque, per cui, come le malattie con i problemi devi imparare a conviverci e vedrai che poi tanto catastrofico il tuo problema non è.
se mi posso permettere Amon intendeva dire che forse c'è gente che non posta i problemi che riscontra perchè forse ha paura di passare per sfigato ;)
questi non sono problemi gravi.. nella vita i problemi sono altri ;)
ps. certo che la scritta che hai in firma è perfetta per questo argomento :D ..che tajo :rotfl:
se mi posso permettere Amon intendeva dire che forse c'è gente che non posta i problemi che riscontra perchè forse ha paura di passare per sfigato ;)
ps. certo che la scritta che hai in firma è perfetta per questo argomento :D ..che tajo :rotfl:
wow è vero ma non cè l'avevo con lui\voi
lol...anche alcune "non veline" non sono mica male...poi in periodo di crisi va bene tutto...della serie "basta che respira"...hehehehe :D:D :ciapet:
diavolo...non hai fatto neanche in tempo a finire di dire che adesso il pc è perfetto che ti è partito l'MX...ogni tanto mi fai paura... :D:D
quoto ! ..pure se non respira, va bene lo stesso !!! :asd: :D
se devo dire la verità era un po che faceva lo strano.. ma come hai detto tu non ho fatto in tempo a dire "perfetto" che non è più tanto perfetto :asd: :stordita:
è proprio morto.. domenica faccio un salto in chiesa se non crolla prima :asd:
fdadakjli
18-06-2009, 15:18
anche io ho interpretato così quanto detto dall'amico Amon... :)
come non quotare...i problemi seri sono ben altri... ;)
finchè i nostri problemi maggiori sono rappresentati da queste "baracche" che non salgono...non sono stabili e quant'altro direi che possiamo ritenerci STRAfortunati a questo mondo... :D:D
wow è vero ma non cè l'avevo con lui\voi
ci mancherebbe ;)
tanto a me me rimbalza tutto.. basta che non scrivi gouki con la y va bene tutto :asd: :D
fdadakjli
18-06-2009, 15:20
bhe non esageriamo...lol...vabbè la carestia...ma diavolo... :sofico:
lol...:asd:
se devo dire la verità era un po che faceva lo strano.. ma come hai detto tu non ho fatto in tempo a dire "perfetto" che non è più tanto perfetto :asd: :stordita:
:D :muro: :muro: crolla crolla:D :ciapet: :ciapet:
hai centrato in pieno il fatto cmq è ovvio che non mi taglio le vene per questo tipo di problemi però siccome quando devo comprare una cosa mi piace documentarmi sulla stessa per fare quello che mi serve a me dover smenarci soldi penso secchi a chiunque quindi ora che da quanto sembra x razer è colpa dell'ali mi sento un po più lanciato verso la dfi rispetto alla giga extreme (escludo asus per i problemi spiegati prima)
fdadakjli
18-06-2009, 15:26
hai centrato in pieno il fatto cmq è ovvio che non mi taglio le vene per questo tipo di problemi però siccome quando devo comprare una cosa mi piace documentarmi sulla stessa per fare quello che mi serve a me dover smenarci soldi penso secchi a chiunque
eh bhe...ci mancherebbe... ;)
hai centrato in pieno il fatto cmq è ovvio che non mi taglio le vene per questo tipo di problemi però siccome quando devo comprare una cosa mi piace documentarmi sulla stessa per fare quello che mi serve a me dover smenarci soldi penso secchi a chiunque quindi ora che da quanto sembra x razer è colpa dell'ali mi sento un po più lanciato verso la dfi rispetto alla giga extreme (escludo asus per i problemi spiegati prima)
per me qualsiasi mobo prendi è uguale all'altra, cambia soltanto il fatto che puoi trovare chi ti aiuta e chio no in caso di problemi.
bhe non esageriamo...lol...vabbè la carestia...ma diavolo... :sofico:
lol...:asd:
da ste parti vanno in giro nude.. ogni coscia che vedo me fa scatta il pacciani :asd: :D
:D :muro: :muro: crolla crolla:D :ciapet: :ciapet:
:asd:
quoto !
calcola che sono stato (penso) il primo che ha comprato la xfx x58i in italia.. na zozzeria :asd: :muro: :muro: :muro:
fai bene ad informarti prima ;)
azz... eppure l'ho chiaramente sconsigliata nel thread dei nehalem in prima pag. :(
l ho comprata prima che la sconsigliasti :read: :asd: :muro:
che culo :asd:
e manco piccolo :asd:
l'unica scheda AL MONDO che non overclockava l ho comprata io per overclockare :rotfl: :muro:
quoto !
calcola che sono stato (penso) il primo che ha comprato la xfx x58i in italia.. na zozzeria :asd: :muro: :muro: :muro:
fai bene ad informarti prima ;)la peggiore x58!! anche la classified non dev'essere una cima perche ne vedo diverse usate in vendita.. :D
Vcore
5v
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618154825_2009-06-14-21h53-Volt5.png)
Il V.Droop da bios è attivato o disattivato? se è su "disabled" hai probblemi di alimentatore!.:)
G-UNIT91
18-06-2009, 16:28
qua l'unico che si può lamentare sono io!:O ancora non ho il mio pc!!!:cry:
fdadakjli
18-06-2009, 16:30
qua l'unico che si può lamentare sono io!:O ancora non ho il mio pc!!!:cry:
ma non dovevi prendere tutto al tuo compleanno??? :D:D
fdadakjli
18-06-2009, 16:31
Il V.Droop da bios è attivato o disattivato? )
a quanto pare è abilitato... ;)
G-UNIT91
18-06-2009, 16:37
ma non dovevi prendere tutto al tuo compleanno??? :D:D
no al compleannno ho avuto il finanziamento,:D poi dovevo ordinare subito ma sto avendo un contrattempo:muro: che mi fa rimandare per luglio:help: :muro:
Eh si, è attivo infatti :)sto facendo dei test con linx ma a me per passarlo vuole da bios 1.25 di nb e 1.20 di ioh analog se li abbasso (solo quelli) non mi passa linx! ;) non c'e storia.
Razer
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090618175412_20090618154756_2009-06-14-21h53-VCore.png
Kimi
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090618175501_2009-06-18-17h51-VCore.png
Sono sempre piu convinto che tu o hai davvero un problema all'alimentatore oppure hai un problema allo stadio di alimentazione della scheda madre..
Razer(x)
18-06-2009, 17:23
Ora provo a farlo senza vdrop control
Razer(x)
18-06-2009, 17:27
sto facendo dei test con linx ma a me per passarlo vuole da bios 1.25 di nb e 1.20 di ioh analog se li abbasso (solo quelli) non mi passa linx! ;) non c'e storia.
Allora non sei totalmente stabile ;) che forse sia troppo non lo metto in dubbio, ma se RS si vuole, RS si deve essere per davvero.
Allora non sei totalmente stabile ;) che forse sia troppo non lo metto in dubbio, ma se RS si vuole, RS si deve essere per davvero.
quoto....ma......qui ognuno di noi ha un concetto di stabilità diverso.
Razer(x)
18-06-2009, 18:50
quoto....ma......qui ognuno di noi ha un concetto di stabilità diverso.
Vero vero, stavo esponendo il mio :D
Vero vero, stavo esponendo il mio :D
hai provato con il vdroop disabled?
Razer(x)
18-06-2009, 18:58
hai provato con il vdroop disabled?
Provare ho provato, ma sarà che ora uso una versione nuova di OCCT, qua di grafici non ne fa :stordita: eppure nelle opzioni la spunta c'è
Provare ho provato, ma sarà che ora uso una versione nuova di OCCT, qua di grafici non ne fa :stordita: eppure nelle opzioni la spunta c'è
torna a quella vecchia
Razer(x)
18-06-2009, 19:15
Ecco qua, sono a 3.2 semplici semplici :D (ho fatto tre minuti solo per verificare questa cosa, so che è un pò pochino, però dovrebbe bastare)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618201519_2009-06-18-20h11-VCore.png)
la 12v com'è?
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618201532_2009-06-18-20h11-Volt12.png)
fdadakjli
18-06-2009, 19:18
hai i +12v molto alti...
Ecco qua, sono a 3.2 semplici semplici :D (ho fatto tre minuti solo per verificare questa cosa, so che è un pò pochino, però dovrebbe bastare)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618201519_2009-06-18-20h11-VCore.png)
la 12v com'è?
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618201532_2009-06-18-20h11-Volt12.png)
il vcore è perfetto e nonostante questo il sistema non è stabile?
Allora non sei totalmente stabile ;) che forse sia troppo non lo metto in dubbio, ma se RS si vuole, RS si deve essere per davvero.guarda che ieri ero stabile perche avevo gia quei voltaggi ed oggi ho provato ad abbassarli per vedere quando diventavo instabile e ti ho detto che se abbasso nb non passo il minuto di linx! e si che 25 passate te le ho anche fatte vedere ieri!! perche non sarei stabile??? :confused: sia che riavvio o no con questi voltaggi lo passo sempre..
Razer(x)
18-06-2009, 19:22
hai i +12v molto alti...
Quindi è da cambiare?
@Amon, no :D
la 12v com'è?
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200906/20090618201532_2009-06-18-20h11-Volt12.png)cosi il v.core andrebbe anche bene.. ma solo a 3200 è cosi??
fdadakjli
18-06-2009, 19:27
Quindi è da cambiare?
verifica il reale +12v con il tester... ;)
Razer(x)
18-06-2009, 19:27
verifica il reale +12v con il tester... ;)
Dove lo punto? :sofico:
EDIT: ho trovato, ora provo
12.25v
fdadakjli
18-06-2009, 19:36
EDIT: ho trovato, ora provo
12.25v
ok...allora va bene... :)
Razer(x)
18-06-2009, 19:41
ok...allora va bene... :)
O almeno così dice il tester, potrebbe essere fallato, come dice Kimi :asd:
Apparte gli scherzi, la cpu sembra particolarmente assetata di QPI, non so perchè. E la cosa strana è che sono "solo" con uncore a 3600.
Momentaneamente sto testando un piuttosto blando 160x20, con ram a 1280 CAS 6, che tristezza :nera:
O almeno così dice il tester, potrebbe essere fallato, come dice Kimi :asd:
Apparte gli scherzi, la cpu sembra particolarmente assetata di QPI, non so perchè. E la cosa strana è che sono "solo" con uncore a 3600.
Momentaneamente sto testando un piuttosto blando 160x20, con ram a 1280 CAS 6, che tristezza :nera:mi sa che tu sia fallato non il tester. ;)
Razer(x)
18-06-2009, 19:44
mi sa che tu sia fallato non il tester. ;)
Attento, stai superando la sottile soglia della mia sopportazione ;)
Attento, stai superando la sottile soglia della mia sopportazione ;)brrrrr.. e quindi???? visto che hai pure iniziato tu a prendere per il :ciapet: attento tu a non superare la mia!;)
Razer(x)
18-06-2009, 20:01
brrrrr.. e quindi???? visto che hai pure iniziato tu a prendere per il :ciapet: attento tu a non superare la mia!;)
Io ho riportato parole tue :read: ti offendi da solo dunque?
Io ho riportato parole tue :read: ti offendi da solo dunque?perche io ho detto che il tuo tester è fallato??? ma quandomai??
vabbè state iniziando a sclerare forse è ora di smetterla
JOILNUVEN
19-06-2009, 00:31
Magari sarà già stato detto...
alzando progressivamente il BCLK, devo alzare progressivamente la frequenza del pci-e per avere la banda a x16 (rilevando con cpuz 151)
ad es, con 150mhz devo dare 103mhz al pci-e
con 200 devo salire a 107, altrimenti mi segnala 8x sul pci-e
ricordo una situazione analoga con una dfi LanParty DK T2RS (Intel P35)...con bus attorno ai 400 bisognava alzare intorno ai 110mhz la freq. pci-e... (bios usato 117...ovvero quello inizialmente presente)
Le vga sono quelle in firma in sli (non ho provato con una sola vga)
NB con l'asus p6t deluxe questo non lo faceva...
capita anche a qualcun'altro?...è normale?...
Altra cosa...sulla mobo ci sono 2 attacchi a 4 pin floppy...sul manuale è riportata la convenienza di alimentare questi attacchi in caso di multi vga...personalmente ho alimentato uno di questi attacchi, per maggior sicurezza...qualcuno ne sa qualcosa di preciso?
Ultima considerazione (almeno per ora:stordita: )...il layout (tipicamente impeccabile per le dfi), non è proprio così "efficace"...
Una scheda che nasce per configurazione multivga (addirittura triple sli / crossfire), presenta (in caso di sli / crossfire) evidenti lacune nel layout:
a meno di smontare una vga, non posso fare clear cmos, non posso accedere ai tasti reset/power...non vedo na cippa dei led diagnostici...non posso accedere all'attacco floppy (usb,ecc...)
Non è certo una polemica, visto che la scheda è a dir poco stupenda...ma una semplice personale constatazione...
Ah...dimenticavo...quell'orribile dissipatore che fuoriesce dal case, non è ben stabile...ruota sul suo asse (non so se ho reso l'idea:stordita: )....ma serve a qualcosa?....
Mi scuso per il "disordine" con cui sono intervenuto in questo post...ma il poco tempo che ho per scrivere e testare la mobo non mi permette soluzioni più garbate:)
JOILNUVEN
19-06-2009, 00:40
Ragà, se mi spiegate come utilizzare il tester per i voltaggi dell'ali... lo faccio pure io il test... visto che ho lo stesso ali di razer (anche se ancora x poco)... magari può essegli di aiuto.
devi ficcare il rosso e il nero in un molex libero dell'ali, nelle varie situazioni (idle,stress)...
ad es, per i 12v, il rosso del tester nel giallo del molex...il nero del tester nel nero del molex vicino al giallo (si è capito:stordita: )...
il tester deve essere piazzato sui 12-24v 8a seconda del tester)...
idem per i 5v...(e volendo si possono misurare pure i 7 e 17v...)...non è affatto difficile se hai una minima esperienza col tester (io ne ho ben poca)....ma se sgarri qualcosa non oso immaginare le conseguenze (credo che il sistema vada in protezione e si blocchi...nella migliore delle ipotesi....nella peggiore delle ipotesi, metti mano al portafogli e preparati a compare un nuovo pc!:D )
JOILNUVEN
19-06-2009, 00:44
1) No, in single-gpu... sia che sto a 160 che a 180 o a 200 di BCLK... il PCI-EX mi viene sempre riconosciuto a 16X... sia che imposto 101Mhz o 107 o 115... sul pci-express.
2) Non ho capito che sono gli attacchi floppy... :mbe:
3) Puoi provare il clear-cmos dei tasti power e reset che hai sul pcb della scheda... quelli dovresi poterli raggiungere... altrimenti usi quelli reset e power del case (sempre in combinazione). Oppure ancora... metti la seconda gpu nel secondo slot pci-express... molti non hanno problemi a fare lo sli così... anche se in genere in config. da 2 gpu viene consigliato l'utilizzo del primo e del terzo slot pci-ex.
grazie per le risposte...
gli attacchi floppy sono sulla mb vicino il primo e secondo slot pci-e 16x...sono a 4 pin maschio, del tipo presente sui lettori floppy (appunto)...
Per lo sli credo sia meglio gli slot pci-e verdi (1° e 3°) per due motivi:
1)le vga "respirano" meglio,...soprattutto quella superiore...
2)ho uno sli 16x/16x...altrimenti le schede andrebbero a 16x/8x...di sucuro non perderei quasi nulla in performance (forse qualche punticino ai 3d mark)....ma preferisco sfruttare al meglio le vga:)
Razer(x)
19-06-2009, 00:54
Con le ram a 6x sono stabile :rolleyes:
devi ficcare il rosso e il nero in un molex libero dell'ali, nelle varie situazioni (idle,stress)...
ad es, per i 12v, il rosso del tester nel giallo del molex...il nero del tester nel nero del molex vicino al giallo (si è capito:stordita: )...
il tester deve essere piazzato sui 12-24v 8a seconda del tester)...
idem per i 5v...(e volendo si possono misurare pure i 7 e 17v...)...non è affatto difficile se hai una minima esperienza col tester (io ne ho ben poca)....ma se sgarri qualcosa non oso immaginare le conseguenze (credo che il sistema vada in protezione e si blocchi...nella migliore delle ipotesi....nella peggiore delle ipotesi, metti mano al portafogli e preparati a compare un nuovo pc!:D )
io ho un tester digitale 2v che mi hanno regalato.. che faccio me lo do in faccia o posso testare l'ali anche io ?
se sul tester c'è scritto 2v (ma visto che ci capisco meno di niente) i 12v sono alla sua portata ? ..che dici ci provo o lascio stare ? :stordita:
1) hai ragione non avevo visto quei connettori... il manuale dice che servono a garantire maggiore stabilità in caso di multi-gpu... ma che comunque anche non collegandoli il sistema funzionerà. Ergo... se non hai problemi non collegare i cavetti. Ma aspetta delly che ha uno sli di 295... lui ti dirà meglio.
ammazza non ci ho fatto mai caso...
quoto sono curioso di sentire che dice delly :asd: :D
l'hai provato ?:cool:
Con le ram a 6x sono stabile :rolleyes:
se non erro 1280, con che voltaggio?
Razer(x)
19-06-2009, 08:33
se non erro 1280, con che voltaggio?
1.65v da bios, reggeranno con anche meno ma non ho provato per niente
fdadakjli
19-06-2009, 09:48
1) hai ragione non avevo visto quei connettori... il manuale dice che servono a garantire maggiore stabilità in caso di multi-gpu... ma che comunque anche non collegandoli il sistema funzionerà. Ergo... se non hai problemi non collegare i cavetti. Ma aspetta delly che ha uno sli di 295... lui ti dirà meglio.
hai già detto tutto tu... :p
io ti posso dire che non li ho ancora mai collegati...e problemi non ne ho con quad sli... :)
fdadakjli
19-06-2009, 09:51
Magari sarà già stato detto...
alzando progressivamente il BCLK, devo alzare progressivamente la frequenza del pci-e per avere la banda a x16 (rilevando con cpuz 151)
ad es, con 150mhz devo dare 103mhz al pci-e
con 200 devo salire a 107, altrimenti mi segnala 8x sul pci-e
ricordo una situazione analoga con una dfi LanParty DK T2RS (Intel P35)...con bus attorno ai 400 bisognava alzare intorno ai 110mhz la freq. pci-e... (bios usato 117...ovvero quello inizialmente presente)
Le vga sono quelle in firma in sli (non ho provato con una sola vga)
NB con l'asus p6t deluxe questo non lo faceva...
capita anche a qualcun'altro?...è normale?...
mai capitato...nel senso...anche se lascio pci-e a 100/101 a 200bclk e oltre cpu-z rileva 16x...probabile sia uno dei tanti "scazzi" di cpu-z... :D
fdadakjli
19-06-2009, 09:54
l'hai provato ?:cool:
l'ho flashato ieri sera il 616...per ora non mi sembra male...almeno in daily use problemi non ne ho...si dice cmq che in oc sia leggermente peggio del 428...;)
Razer(x)
19-06-2009, 10:56
Lasciando stare il vcore un pò altino, l'ho messo alto per sicurezza.
Sono ancora indeciso se andare di 200 bclk, ma le ram a 1200 non è che mi piaccian molto :stordita:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090619115626_test.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090619115626_test.jpg)
l'ho flashato ieri sera il 616...per ora non mi sembra male...almeno in daily use problemi non ne ho...si dice cmq che in oc sia leggermente peggio del 428...;)a me va meglio il 616 :mbe: ho fatto linx 25 passate con 6 banchi 7-6-6-18 1t @ 1600 e cpu a 3800 con 1.20 di vcore pci ex 110 e zero problemi.
fdadakjli
19-06-2009, 12:17
a me va meglio il 616 :mbe: ho fatto linx 25 passate con 6 banchi 7-6-6-18 1t @ 1600 e cpu a 3800 con 1.20 di vcore pci ex 110 e zero problemi.
anche a me sembra un buon bios...daily nessun problema con le CSX... ;)
pare cmq che sotto oc fatichi un pochettino...lo proverò meglio quando avrò il 975EE... :cool:
fdadakjli
19-06-2009, 12:23
quindi siamo in una situazione in cui:
dj88 dice che il bios 618 fa schifo
delly dice che sembra buono ma forse un pò meno del 428
kimi dice che il 618 è il migliore
lol...a quanto pare è un buon bios...ma non ottimo in overclock spinto...in quel caso meglio andare di 428 che al momento sembra essere il migliore bios per la UT... ;)
ovviamente ognuno trae le sue conclusioni...visto che ogni config si comporta in modo diverso...alcuni trovano meglio addirittura il 227 che il 428...altri l'esatto contrario...l'ideale è fare le proprie prove e mettere quello che risulta essere il migliore nella nostra config... ;)
lol...a quanto pare è un buon bios...ma non ottimo in overclock spinto...in quel caso meglio andare di 428 che al momento sembra essere il migliore bios per la UT... ;)
ovviamente ognuno trae le sue conclusioni...visto che ogni config si comporta in modo diverso...alcuni trovano meglio addirittura il 227 che il 428...altri l'esatto contrario...l'ideale è fare le proprie prove e mettere quello che risulta essere il migliore nella nostra config... ;)beh certo dipende da molti fattori.. pero con il 508 se setto 210 di bclk sono instabile se uso gli stessi identici settaggi con il 616 i 210 di bclk li tiene!
Razer(x)
19-06-2009, 12:41
Luca quant'è che avevi fatto tu di bclk massimo?
fdadakjli
19-06-2009, 12:42
beh certo dipende da molti fattori.. pero con il 508 se setto 210 di bclk sono instabile se uso gli stessi identici settaggi con il 616 i 210 di bclk li tiene!
bene...quindi nel tuo caso meglio il 616... ;)
io ora ho quel bios...con le GTR 2000mhz 8-7-6 e il 920D0 200x21 non ho alcun problema...in questa condizione non ho guadagnato ne perso nulla rispetto al 428/508... :)
in questi gg farò qualche prova di max bclk/freq mem con le diablo e vediamo se migliora/peggiora rispetto al 428...che per quanto mi riguarda è il miglior bios con le micron gtr...;)
fdadakjli
19-06-2009, 12:45
Luca quant'è che avevi fatto tu di bclk massimo?
dipende con quale cpu...con il 965ee vicino ai 230...oltre non andava con i bios che c'erano in quel periodo...con questo 920 che ho sotto adesso non passo i 226/227 con il 428beta e cpu a liquido... ;)
tra non molto avrò il 975EE...vedremo con quello dove si arriva... :p
Razer(x)
19-06-2009, 12:47
dipende con quale cpu...con il 965ee vicino ai 230...oltre non andava con i bios che c'erano in quel periodo...con questo 920 che ho sotto adesso non passo i 226/227 con il 428beta e cpu a liquido... ;)
tra non molto avrò il 975EE...vedremo con quello dove si arriva... :p
Uhm pochino, pensavo avessi fatto qualcosa di più
Speriamo con la nuova :sperem:
tra non molto avrò il 975EE...vedremo con quello dove si arriva... :pio non vado oltre i 210 ma non so se ram,cpu,oppure main.
fdadakjli
19-06-2009, 12:58
Uhm pochino, pensavo avessi fatto qualcosa di più
Speriamo con la nuova :sperem:
con il 965EE avrei preso altri mhz con gli attuali bios probabilmente...
con il 975EE vedremo...l'avrò per fine mese... :cool:
fdadakjli
19-06-2009, 12:59
io non vado oltre i 210 ma non so se ram,cpu,oppure main.
cpu o main...ma quest'ultima la vedo poco probabile...;)
hai alzato il pci-e nei test bclk???
Razer(x)
19-06-2009, 13:00
con il 965EE avrei preso altri mhz con gli attuali bios probabilmente...
con il 975EE vedremo...l'avrò per fine mese... :cool:
Oltre il QPI sparato alto, e al pcie 103-104mhz, quali altri accorgimenti van fatti per i bclk alti?
cpu o main...ma quest'ultima la vedo poco probabile...;)
hai alzato il pci-e nei test bclk???104-106 perche senno' a quanto andrebbe messo per (tipo) 220 di bclk?
fdadakjli
19-06-2009, 13:10
Oltre il QPI sparato alto, e al pcie 103-104mhz, quali altri accorgimenti van fatti per i bclk alti?
aiuta regolare per bene questi... ;)
IOH/ICH 1.1V Voltage
IOH Analog Voltage
ICH 1.5 Voltage
ICH 1.05V Voltage
pci-e anche più di 103/104mhz... :p
Razer(x)
19-06-2009, 13:14
O oggi o domani provo, tanto devo rifare dei test perchè vorrei portare l'uncore a 22x, cioè 3740mhz
Piuttosto, se volessi tentare il 1380 6-5-5-18, il trfc a quanto lo metto? Al momento è a 59 con 6-6-6-18
Razer(x)
19-06-2009, 13:36
L'avevo già visto da qualche parte :boh: pctuner?
O oggi o domani provo, tanto devo rifare dei test perchè vorrei portare l'uncore a 22x, cioè 3740mhz
Piuttosto, se volessi tentare il 1380 6-5-5-18, il trfc a quanto lo metto? Al momento è a 59 con 6-6-6-18
ma adesso sei stabile quindi?oppure no?
Razer(x)
19-06-2009, 13:38
ma adesso sei stabile quindi?oppure no?
Così pare, ma non c'è stato modo di tenere le ram a 1600 :doh:
Così pare, ma non c'è stato modo di tenere le ram a 1600 :doh:
ma a sto punto non è che sono le ram che rognano con la ut?
fdadakjli
19-06-2009, 13:43
ma a sto punto non è che sono le ram che rognano con la ut?
strano...sono ram stratestate su questa mobo...non ho mai sentito di problemi del genere... :(
razer...ma neanche se le metti cas8/9 ti reggono i 1600???
Razer(x)
19-06-2009, 13:46
strano...sono ram stratestate su questa mobo...non ho mai sentito di problemi del genere... :(
razer...ma neanche se le metti cas8/9 ti reggono i 1600???
Luca sinceramente non c'ho provato, anche perchè, memtest da dos l'ha passato.
EDIT: Ho appena testato le ram con memtest da Windows, errore a 1380 6-6-6-18, sempre passando quello da dos :doh:
Eppure Linx non è crashato in un'ora. Spetta riavvio va, potrebbe essere perchè ho smanettato troppo con cpu-tweaker :D
Luca sinceramente non c'ho provato, anche perchè, memtest da dos l'ha passato.
EDIT: Ho appena testato le ram con memtest da Windows, errore a 1380 6-6-6-18, sempre passando quello da dos :doh:
Eppure Linx non è crashato in un'ora
il memtest fa fede solo da dos perchè da win se un'applicativo in background va a richiedere più memoria ovviamente il sistema la concede e il test salta
Razer(x)
19-06-2009, 13:51
il memtest fa fede solo da dos perchè da win se un'applicativo in background va a richiedere più memoria ovviamente il sistema la concede e il test salta
Mmm, non so. In ogni caso, ora riavvio :D
fdadakjli
19-06-2009, 13:56
il memtest fa fede solo da dos
anche io uso memtest fuori da windows... ;)
Razer(x)
19-06-2009, 14:02
Di norma anche io ;)
Adesso sto provando con l'uncore a 3.7ghz
Raga dite che un 1200 mhz CAS 5 sarebbe fattibile? perchè a quel punto potrei tentare il 200x17 (o 18) per avere frequenze più "rotonde" di uncore etc
Di norma anche io ;)
Adesso sto provando con l'uncore a 3.7ghz
Raga dite che un 1200 mhz CAS 5 sarebbe fattibile?
no, al max cas 6
idem
Razer(x)
19-06-2009, 14:07
no, al max cas 6
Allora conviene tenerle a 1380 mhz come le ho ora. Peccato, non sono molto "scalabili" ste ram
Allora conviene tenerle a 1380 mhz come le ho ora. Peccato, non sono molto "scalabili" ste ram
ma perchè non provi i 1600 cas 8?
Razer(x)
19-06-2009, 14:11
ma perchè non provi i 1600 cas 8?
Perchè conviene sempre tenere latenze più basse, CAS 6, massimo 7. Il CAS 8 non servirebbe a una mazza, con le ram come le ho ora sono sui 21k in copia e non ho nemmeno tirato i timings e uncore. Sarebbe tutto sforzo inutile :)
Porca miseria Luca, non ho ancora testato le Gskill! Mi sono ricordato solo ora! le vado a prendere immediatamente!
Perchè conviene sempre tenere latenze più basse, CAS 6, massimo 7. Il CAS 8 non servirebbe a una mazza, con le ram come le ho ora sono sui 21k in copia e non ho nemmeno tirato i timings e uncore. Sarebbe tutto sforzo inutile :)
Porca miseria Luca, non ho ancora testato le Gskill! Mi sono ricordato solo ora! le vado a prendere immediatamente!
sei sicuro che a cas 8 non servono a una mazza?
allora chi ha le cas 9 si deve suicidare e chi le ha a 10 che dovrebbe fare?
diciamo che se si cerca il massimo dal proprio pc si estremizza tutto, frequenze, timings e raffreddamento, ma tutto ciò è dato dalle informazioni che hai, poi il fatto di tenere le ram a 1200 o 2000 oppure cas 6 o 9, beh questo è tutto da vedere.
Razer(x)
19-06-2009, 14:28
sei sicuro che a cas 8 non servono a una mazza?
allora chi ha le cas 9 si deve suicidare e chi le ha a 10 che dovrebbe fare?
diciamo che se si cerca il massimo dal proprio pc si estremizza tutto, frequenze, timings e raffreddamento, ma tutto ciò è dato dalle informazioni che hai, poi il fatto di tenere le ram a 1200 o 2000 oppure cas 6 o 9, beh questo è tutto da vedere.
Il vantaggio è minimale rispetto a quello che si ottiene nel DU, poi se parliamo di sessioni di bench il discorso cambia ;)
Il vantaggio è minimale rispetto a quello che si ottiene nel DU, poi se parliamo di sessioni di bench il discorso cambia ;)
ecco per questo non stare a cercare per forza l'estremo
Razer(x)
19-06-2009, 14:35
ecco per questo non stare a cercare per forza l'estremo
No infatti non lo sto facendo, sto tranquillissimo. Sto solo alzando un pò l'uncore per vedere se mi regge con lo stesso QPI :)
ma il tuo kit è acreditato x lavorare a cas 6-7-8? perchè se ad esempio il tuo kit è accreditato x il cas 8 non è certo che sia stabile a cass 7 o ancor meno 6 tutto qui
No infatti non lo sto facendo, sto tranquillissimo. Sto solo alzando un pò l'uncore per vedere se mi regge con lo stesso QPI :)
se continui cosi il pc non te lo godrai mai
io mi son fermato da 2 mesi e guarda che oggi son soddisfatto, se invece stai li a provare e riprovare sembra sempre che puoi andare oltre, che ti devo dire che sono a 3.4 con dissi stock e se non guardo nel pc manco me ne accorgo che sono senza liquido? oppure che se non apro cpu-z manco me ne accorgo che sono a 3.4 al posto dei fatidici 4.0?
dopo un pò diventa fissazione
Razer(x)
19-06-2009, 14:38
ma il tuo kit è acreditato x lavorare a cas 6-7-8? perchè se ad esempio il tuo kit è accreditato x il cas 8 non è certo che sia stabile a cass 7 o ancor meno 6 tutto qui
Sono delle 1600 CAS 7, fatte girare a 1600 CAS 7-6-6-20 e 1688 CAS 8-8-8-20 su Giga
@Smoo, hai ragione :D
Sono delle 1600 CAS 7, fatte girare a 1600 CAS 7-6-6-20 e 1688 CAS 8-8-8-20 su Giga
@Smoo, hai ragione :D
e le hai provate su dfi con i loro timings nativi a 1600mhz con 1,65v ?
fdadakjli
19-06-2009, 14:55
e le hai provate su dfi con i loro timings nativi a 1600mhz con 1,65v ?
mi pare di si...ma con risultati non positivi... :(
io con le stesse ram non ho problemi su questa mobo...bios 318/418/508...non ho ancora provato il 616 con le platinum...;)
hai queste pure tu vero razer???
OCZ1600LV6GK PC-12800 7-7-7@ 1.65V
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090619160006_PICT7881.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090619160006_PICT7881.jpg)
Razer(x)
19-06-2009, 15:04
Sisi quelle ho :D poi con che chip non lo so, ma quelle sono
fdadakjli
19-06-2009, 15:07
Sisi quelle ho :D poi con che chip non lo so, ma quelle sono
io ne ho qui due kit...ne avevo preso un'altro per farmi 12gb con HCF0 ma mi sono beccato quello con D9JNL...io pensavo che questo modello di Platinum montasse solo Samsung...invece ce ne sono anche con Micron... ;)
chissà le tue che chip hanno...
Razer(x)
19-06-2009, 15:12
io ne ho qui due kit...ne avevo preso un'altro per farmi 12gb con HCF0 ma mi sono beccato quello con D9JNL...io pensavo che questo modello di Platinum montasse solo Samsung...invece ce ne sono anche con Micron... ;)
Eh non so, poi li hai fatti i test con quelle ram? (Deduco che tanto buone non erano visto che non li ho visti :p) Così da poter confrontare i risultati.
fdadakjli
19-06-2009, 15:14
Eh non so, poi li hai fatti i test con quelle ram? (Deduco che tanto buone non erano visto che non li ho visti :p) Così da poter confrontare i risultati.
no...guarda...non le ho proprio provate ancora...però quasi quasi...adesso che ho un paio d'ore "buche" un giretto me lo faccio...si si...:D
i D9JNL ho già avuto modo di provarli cmq in passato...e sono dei chippetti formidabili... :read:
Razer(x)
19-06-2009, 15:23
no...guarda...non le ho proprio provate ancora...però quasi quasi...adesso che ho un paio d'ore "buche" un giretto me lo faccio...si si...:D
i D9JNL ho già avuto modo di provarli cmq in passato...e sono dei chippetti formidabili... :read:
Eh dai fammi sapere :D ora qua sono a 1380mhz CAS 6-6-5-18, però voglio il 6-5-5-18 :D
Suggerimenti? :D
fdadakjli
19-06-2009, 15:25
Eh dai fammi sapere :D ora qua sono a 1380mhz CAS 6-6-5-18, però voglio il 6-5-5-18 :D
sto provando un 32M a 1600 7-6-6-15-1T 1.65v...VTT 1.28v... ;)
Razer(x)
19-06-2009, 15:30
sto provando un 32M a 1600 7-6-6-15-1T 1.65v...VTT 1.28v... ;)
Si ma non provare ste cose, so farle anche io :p testa che siano stabili :D
fdadakjli
19-06-2009, 15:45
Si ma non provare ste cose, so farle anche io :p testa che siano stabili :D
ognuno inizia come vuole con gli stress test...:D
io inizio con un 32M...:ciapet:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=589165
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090619164116_pi32m160076615.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090619164116_pi32m160076615.jpg)
fotina delle rammine... :p
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090619164433_PICT7958small.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090619164433_PICT7958small.jpg)
che vuoi che provo??? memtest??? prime???
ma è difficile che girano come quelle bruciate :ciapet:
ps. per caso le hai smontate per vedere se come dice Kimi sono Elpida ? :read:
fdadakjli
19-06-2009, 15:54
sto primmando... :D
sempre stessi setting...ultimo bios 616beta... ;)
fdadakjli
19-06-2009, 15:59
ma è difficile che girano come quelle bruciate :ciapet:
ps. per caso le hai smontate per vedere se come dice Kimi sono Elpida ? :read:
stai parlando delle tue??? quelle sono straordinarie...
montano Samsung HCF0...quasi tutti i test li ho fatti con ram scoperte...e ancora per il momento so leggere le scritte sui chippetti... :D:D
poi se erano elpida trottavano nel mercatino e alla svelta...quei chip scadenti nel mio pc non ce li voglio...hehhehe.... :asd: :D:D
queste sono micron d9jnl...questo l'ho verificato sollevando leggermente un solo dissi perchè non sapevo se tenerle io o meno...quindi non mi andava di levare tutto...se si comportano bene le "denudo" pure queste e ci faccio un 12gb insieme alle tue...:cool:
cmq finora non posso che dare giudizio strapositivo ad ocz e alle sue platinum 7-7-7...le tue sono straordinarie...e queste qui nuove nel loro piccolo si stanno sparando un 1600 7-6-6-15 con 1.65v da bios... :read:
stai parlando delle tue??? quelle sono straordinarie...
montano Samsung HCF0...quasi tutti i test li ho fatti con ram scoperte...e ancora per il momento so leggere le scritte sui chippetti... :D:D
poi se erano elpida trottavano nel mercatino e alla svelta...quei chip scadenti nel mio pc non ce li voglio...hehhehe.... :asd: :D:D
queste sono micron d9jnl...questo l'ho verificato sollevando leggermente un solo dissi perchè non sapevo se tenerle io o meno...quindi non mi andava di levare tutto...se si comportano bene le "denudo" pure queste e ci faccio un 12gb insieme alle tue...:cool:
si parlavo delle mie :)
ok come pensavo sono samsung HCF0 sculate ;)
se ci fai un 12gb le devi tenere @7.. non penso che vadano come le mie :asd:
fdadakjli
19-06-2009, 16:05
si parlavo delle mie :)
ok come pensavo sono samsung HCF0 sculate ;)
se ci fai un 12gb le devi tenere @7.. non penso che vadano come le mie :asd:
si...HCF0 di razza le tue... :cool:
finiranno nella mia collezione insieme alle OCZ VX con Winbond UTT, alle GeiL OneS Samsung TCCD ecc.ecc.. :asd:
si...nel caso del 12gb pensavo a una cosa tranquilla tipo 1600 7-7-7 o 7-6-6...se ci esce di più tanto meglio ma non ne faccio un dramma... :D:D
Razer(x)
19-06-2009, 16:09
Mmm, io ho verificato di essere stabile a 1380 mhz CAS 6-5-5-18 con 1.71v reali. Non so se tenere così oppure 6-6-5-18 con 1.65v reali. :D
fdadakjli
19-06-2009, 16:11
Mmm, io ho verificato di essere stabile a 1380 mhz CAS 6-5-5-18 con 1.71v reali. Non so se tenere così oppure 6-6-5-18 con 1.65v reali. :D
tieni quella che rende meglio...ovvero la prima probabilmente... :D:D
io qui sono a mezz'ora di prime95 con cpu 4.2 1.21v e ram 1600 7-6-6-15-1T 1.65v / VTT 1.28v...:)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090619172138_prime95.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090619172138_prime95.jpg)
Razer(x)
19-06-2009, 16:30
Sub-timings?
...alla fine vedo che hai risolto ;)
fdadakjli
19-06-2009, 16:36
Sub-timings?
trfc 60...resto su auto per ora...;)
siamo a 50min di prime...
fdadakjli
19-06-2009, 16:41
anzi...mi sono rotto...stoppato prime... :sofico:
proviamo a salire...almeno vediamo come viaggia il 616... :)
Razer(x)
19-06-2009, 16:48
Mi sono accorto che ho il QPI a "solo" 6.1 :doh:
EDIT: ram testate con memtest a 6-5-5-18, ma con lo stesso QPI del 6-6-5-18, troppo sbatti, rimetto 6-6-5-18 :D
fdadakjli
19-06-2009, 17:04
allora...i 1700 li saltiamo...:D :D
passiamo direttamente ai 1800...timings 7-7-7-20-1T...purtroppo non reggono sotto gli 1.75v...al momento con questo voltaggio siamo a metà del solito pi32M... :)
questi sono chippetti da più di 2v... :asd:
Razer(x)
19-06-2009, 17:11
allora...i 1700 li saltiamo...:D :D
passiamo direttamente ai 1800...timings 7-7-7-20-1T...purtroppo non reggono sotto gli 1.75v...al momento con questo voltaggio siamo a metà del solito pi32M... :)
questi sono chippetti da più di 2v... :asd:
Luca sa che ti dico? Ora sparo 2v ai miei :sofico:
Anzi, devo uscire :(
fdadakjli
19-06-2009, 17:20
bravo...sarebbe anche ora... :D:D
1800 7-7-7-20-1T-60 1.75v / VTT 1.35v
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=589228
solito 32M:ciapet:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090619181919_pi32m1800cl7.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090619181919_pi32m1800cl7.jpg)
ora sono sotto prime...
fdadakjli
19-06-2009, 17:34
Anzi, devo uscire :(
eh...pure io...il mio tempo per oggi sta per finire... :(
vedremo domani dove arrivano ste ram...intanto almeno un'inizio c'è stato... :D
eh...pure io...il mio tempo per oggi sta per finire... :(
vedremo domani dove arrivano ste ram...intanto almeno un'inizio c'è stato... :D
Finalmente hai preso il 975 :sofico:
fdadakjli
19-06-2009, 18:01
Finalmente hai preso il 975 :sofico:
per fine mese lo avrò... :D :D
diciamo pure...e finalmente levo dalle @@ il liquido... :asd: :ciapet:
Ragazzi, potete dare un'occhiata a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1993684)thread che avevo aperto in una sezione sbagliata?
Ho un problema con la RAM che non sono riuscito a risolvere nemmeno con l'aggiornamento del BIOS più recente.
Spero che riuscirete ad aiutarmi!
Razer(x)
20-06-2009, 01:06
Ragazzi, potete dare un'occhiata a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1993684)thread che avevo aperto in una sezione sbagliata?
Ho un problema con la RAM che non sono riuscito a risolvere nemmeno con l'aggiornamento del BIOS più recente.
Ora non so dirti precisamente, ma se non ricordo male mi pare fosse un fatto di voltaggio delle ram (o forse di qpi). Prova ad alzare di uno-due step il vdimm e vedi se risolvi
fdadakjli
20-06-2009, 10:05
quel problema è dovuto ad una cattiva regolazione tra vtt e vdimm...prova a regolare meglio il vtt da bios...probabilmente è basso... :)
questo visto che hai già verificato che i banchi funzionano tutti e tre ;)
per fine mese lo avrò... :D :D
diciamo pure...e finalmente levo dalle @@ il liquido... :asd: :ciapet:
Giusto, il liquido è eresia su quel procio :D
fdadakjli
20-06-2009, 10:32
Giusto, il liquido è eresia su quel procio :D
lo so...lo so...tempo fa quando dovevo fare dei lavoretti al phase...ho dato via il 965EE visto che a liquido/aria è da pazzi tenere un'extreme edition... :asd: :D
Razer(x)
20-06-2009, 10:37
Comunque confermo quanto detto da un tizio sul forum di Eva2000, con 2 banchi di ram non ho il minimo problema ad occare, con tre si.
fdadakjli
20-06-2009, 12:08
dimenticavo...stamattina ho provato un pò meglio il 616...in oc non posso che preferire di gran lunga il 428...infatti appena avrò un pò di tempo lo riflasho... :cool:
con i micron/samsung è molto meglio il 428...magari questo 616 ha migliorato ancora qualcosa con gli elpida...ma non ho qui al momento ram con quei chip per fare delle prove... ;)
Razer(x)
20-06-2009, 12:30
Io ormai mi tengo questo, mi son fatto il mio profilino, devo solo limare vcore e vtt e poi sono a posto.
Non so quanto posso scendere di vcore per i 3.4ghz, ora sono a 1.09v :stordita:, se arrivassi a 1.05v sarebbe preciso :D
fdadakjli
20-06-2009, 12:43
Io ormai mi tengo questo, mi son fatto il mio profilino, devo solo limare vcore e vtt e poi sono a posto.
Non so quanto posso scendere di vcore per i 3.4ghz, ora sono a 1.09v :stordita:
devi provare...ogni cpu è diversa dall'altra... ;)
che bios hai su adesso???
Razer(x)
20-06-2009, 12:46
devi provare...ogni cpu è diversa dall'altra... ;)
che bios hai su adesso???
Ah sisi certo, quello era scontato ;)
Ho messo su il 616, ho i "soliti" problemi, cioè che con 3 banchi scazza se tocco il bios. Ora c'è OCCT che gira da un 40 minuti per testare il vcore. Ora spengo e aggiungo il terzo banco, così vediamo se il vtt va bene oppure no.
Razer(x)
20-06-2009, 13:29
Ok, stabile anche con 3 banchi di ram. Ora sarebbe da limare il vcore, ma per ora non ho voglia. :D
Ok, stabile anche con 3 banchi di ram. Ora sarebbe da limare il vcore, ma per ora non ho voglia. :D
io credo che puoi scendere al max a 1.07 sulla cpu, mentre sul qpi e vtt dipende dalle ram, io adesso ho il vcore a 1.12 qpi a 1.25
io credo che puoi scendere al max a 1.07 sulla cpu, mentre sul qpi e vtt dipende dalle ram, io adesso ho il vcore a 1.12 qpi a 1.25
Non so quanto posso scendere di vcore per i 3.4ghz, ora sono a 1.09v :stordita:, se arrivassi a 1.05v sarebbe preciso :D
Ciao a tutti! Ma limando il vcore, riuscite ugualmente a gestire il risparmio energetico?
Io l'ho lasciato su AUTO e a solo 3.2Ghz il vcore sale a 1.280 sotto stress(CPU-Z)...
Si può abbassare il vcore e usufruire ugualmente del risparmio energetico?
Ciao e grazie!
Razer(x)
20-06-2009, 18:38
Infatti, sono a 1.072 ora. Di meno manco provo, sinceramente non mi interessa.
Il problema è il QPI, SEMBRO stabile con qpi in un range da 1.24v a 1.35v, solo che poi riavvio e la stabilità viene persa.
fdadakjli
20-06-2009, 18:52
Il problema è il QPI, SEMBRO stabile con qpi in un range da 1.24v a 1.35v, solo che poi riavvio e la stabilità viene persa.
con i setting in cui linx passa hai provato a fare qualche oretta di prime95/occt normale???
Razer(x)
20-06-2009, 19:23
con i setting in cui linx passa hai provato a fare qualche oretta di prime95/occt normale???
No ma Linx passa eh, e stessa cosa OCCT, poi al riavvio nada. Infatti ora faccio così, setto tutto, avvio l'OS, riavvio, e poi testo. Ora occt sta girando da 20 minuti, chissà fra quanti riavvii perderò la stabilità :rolleyes:
fdadakjli
20-06-2009, 19:35
occt normale o in modalità linpack???
non esiste una cosa del genere...o sei stabile o non lo sei...non è che adesso sono RS e dopo un riavvio non passo neanche 1min di stress test...
quoto
non esiste una cosa del genere...o sei stabile o non lo sei...non è che adesso sono RS e dopo un riavvio non passo neanche 1min di stress test...
gli è l'ho ripetuto 100 volte
Infatti, sono a 1.072 ora. Di meno manco provo, sinceramente non mi interessa.
le temperature di quanto son calate?
devo dire che sto bios 616 non mi convince in oc :banned:
ora, dato che non smanettavo da tempo e ho cambiato ram non ho riferimenti.
Ocz 1600c7
http://img41.imageshack.us/img41/8049/cachememx.png (http://img41.imageshack.us/i/cachememx.png/)
però non è stabile la mobo cosa che prima non succedeva:oink: vedo col 428 :read:
riflashato il 428, domani rimonto le diablo/samsung e vedo se è tutto ok :sofico:
ps
avevo messo anche il 508 ma mi sembrava uguale a 6xx
Razer(x)
21-06-2009, 00:56
Oh guarda, se vuoi posso farti gli screen con Smart Guardian aperto così vedi, per me non è un problema ;)
fdadakjli
21-06-2009, 09:40
riflashato il 428, domani rimonto le diablo/samsung e vedo se è tutto ok :sofico:
ps
avevo messo anche il 508 ma mi sembrava uguale a 6xx
si...anche io ho rimesso il 428... ;)
il 616 è un buon bios...ma in oc preferisco di gran lunga il pre-beta... :)
fdadakjli
21-06-2009, 09:44
Oh guarda, se vuoi posso farti gli screen con Smart Guardian aperto così vedi, per me non è un problema ;)
guarda che ci credo che sei stabile e al riavvio non lo sei più...mica volevo dire che non è vero quello che dici...ci mancherebbe altro... ;)
dico solo che a mio parere visto quello che ti succede...cambierei del tutto il metodo di test...abbandonerei linx visti i risultati e farei piuttosto qualche oretta di prime95/occt normale ecc...che per me sono più affidabili di linpack...tutto qua... :)
fdadakjli
21-06-2009, 09:46
devo dire che sto bios 616 non mi convince in oc :banned:
ora, dato che non smanettavo da tempo e ho cambiato ram non ho riferimenti.
Ocz 1600c7
quanto vdimm hai dato per i 2000??? hai verificato che chip montano le tue platinum??? :cool:
JOILNUVEN
21-06-2009, 09:48
ok...si è capito che fra i beta il 428 sembra migliore per l'oc....ma l'ultimo ufficiale 508 come lo trovate?....
mi ritrovo con il 217 originariamente presente sulla mb...cosa mi consigliate per cominciare a cloccare un po sul serio?....
Le ram che mi ritrovo sono delle ocz gold 1600 cas8@1,65v...avete idea di che chip montino?... personalmente riesco a portarle a 1800mhz 888 24 2T con 1,66v senza grossi problemi...
magari qualcuno che conosce queste ram potrebbe darmi una "dritta" :) (visto il poco tempo per clookkare:cry: ) :D
fdadakjli
21-06-2009, 09:59
ok...si è capito che fra i beta il 428 sembra migliore per l'oc....ma l'ultimo ufficiale 508 come lo trovate?....
mi ritrovo con il 217 originariamente presente sulla mb...cosa mi consigliate per cominciare a cloccare un po sul serio?....
Le ram che mi ritrovo sono delle ocz gold 1600 cas8@1,65v...avete idea di che chip montino?... personalmente riesco a portarle a 1800mhz 888 24 2T con 1,66v senza grossi problemi...
magari qualcuno che conosce queste ram potrebbe darmi una "dritta" :) (visto il poco tempo per clookkare:cry: ) :D
si...flasharei i 428beta...che come dici tu sembra essere il migliore in oc... ;)
non ti so dire che chip montano quelle ocz gold...mi pare che le aveva l'utente "sirioo"...chiedi a lui nel thread della gigabyte x58... :)
JOILNUVEN
21-06-2009, 10:01
si...flasharei i 428beta...che come dici tu sembra essere il migliore in oc... ;)
non ti so dire che chip montano quelle ocz gold...mi pare che le aveva l'utente "sirioo"...chiedi a lui nel thread della gigabyte x58... :)
thks :)
Razer(x)
21-06-2009, 10:13
guarda che ci credo che sei stabile e al riavvio non lo sei più...mica volevo dire che non è vero quello che dici...ci mancherebbe altro... ;)
dico solo che a mio parere visto quello che ti succede...cambierei del tutto il metodo di test...abbandonerei linx visti i risultati e farei piuttosto qualche oretta di prime95/occt normale ecc...che per me sono più affidabili di linpack...tutto qua... :)
Luca ma non ha senso. Perchè alla fine sono instabile e si vede, non è che dici che va tutto liscio. Uso il pc e dopo 30/60 minuti mi crasha Windows
quoto come già detto e ridetto avrà un modo sbagliato per trovare la stabilità
fdadakjli
21-06-2009, 10:16
Luca ma non ha senso. Perchè alla fine sono instabile e si vede, non è che dici che va tutto liscio. Uso il pc e dopo 30/60 minuti mi crasha Windows
appunto per quello che sarebbe da cambiare metodo di test... :D
a questo punto credo che hai qualche problema hw, se hai altre ram prova a cambiare quelle per prima cosa, poi se non risolvi il problema sta tra la cpu e la mobo
Razer(x)
21-06-2009, 10:18
appunto per quello che sarebbe da cambiare metodo di test... :D
Sarà che mi sono appena svegliato e sto rinco, ma per come la vedo io cambiare da Linpacka Prime o OCCT normale non risolverebbe nulla.
Ripeto, appena svegliato :asd:
Sarà che mi sono appena svegliato e sto rinco, ma per come la vedo io cambiare da Linpacka Prime o OCCT normale non risolverebbe nulla.
Ripeto, appena svegliato :asd:
infatti cerca di capire se hai problemi hw cpu\mobo\ram
fdadakjli
21-06-2009, 10:24
io la penso diversamente...fossi io regolerei i voltaggi in modo di passare 2/3ore di prime95... ;)
se anche passando quello stress test avrei cmq problemi strani del genere cercherei altrove il problema...
Razer(x)
21-06-2009, 10:25
infatti cerca di capire se hai problemi hw cpu\mobo\ram
E' un fatto di vtt. Sul forum di eva sono stati molto chiari. Anche perchè le ram vanno, la cpu pure, l'unica sarebbe la mobo a sto punto.
@Luca, ma le 2/3 ore di Prime posso pure passarle, ma se poi riavvio e sono instabile serve a poco.
fdadakjli
21-06-2009, 10:28
@Luca, ma le 2/3 ore di Prime posso pure passarle, ma se poi riavvio e sono instabile serve a poco.
se non l'hai ancora provato non puoi dirlo... ;)
o le hai già fatte ste orette di prime???
Razer(x)
21-06-2009, 10:32
se non l'hai ancora provato non puoi dirlo... ;)
o le hai già fatte ste orette di prime???
Nono finora solo OCCT e Linx, proverò.
fdadakjli
21-06-2009, 10:36
Nono finora solo OCCT e Linx, proverò.
bene...prova allora... ;)
passare qualche ora di prime per me è molto più affidabile di qualche ciclo di linpack...
quanto vdimm hai dato per i 2000??? hai verificato che chip montano le tue platinum??? :cool:
ti dico la verità le ho già vendute :sofico:
ma ora per sicurezza e curiosità cerco qualche info, non mi va di smontare i dissi :oink:
Per fare quello screenshot ho dato 1,69v e vtt 1,42/1,44 se nn ricordo male, ma non era stabile per un spi 32. é ovvio che con bclock basso è tutta un'altra storia :sofico: 200x20 con ram 2000 trovare la stabilità non è facilissimo con un vtt basso.
Comunque sto riprovando le Diablo per vedere seè tutto ok, mo vi faccio sapere.
Per me i 508 e 616 non erano buoni perchè 200x20 con ram 2 ghz davano CF al 90% dei boot, col 428 tutto liscio :read: quindi per me è già abbastanza per dare un giudizio, Tra l'altro ho fatto anche un piccola prova di bclock e non ho incrementi dal muro che avevo prima.
428 rulez :sofico:
fdadakjli
21-06-2009, 10:41
ti dico la verità le ho già vendute :sofico:
ma ora per sicurezza e curiosità cerco qualche info, non mi va di smontare i dissi :oink:
Per fare quello screenshot ho dato 1,69v e vtt 1,42/1,44 se nn ricordo male, ma non era stabile per un spi 32. é ovvio che con bclock basso è tutta un'altra storia :sofico: 200x20 con ram 2000 trovare la stabilità non è facilissimo con un vtt basso.
Comunque sto riprovando le Diablo per vedere seè tutto ok, mo vi faccio sapere.
Per me i 508 e 616 non erano buoni perchè 200x20 con ram 2 ghz davano CF al 90% dei boot, col 428 tutto liscio :read: quindi per me è già abbastanza per dare un giudizio, Tra l'altro ho fatto anche un piccola prova di bclock e non ho incrementi dal muro che avevo prima.
428 rulez :sofico:
si...vai con il 428...con le diablo rende... :asd: :cool:
Thermolab baram:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=590322
fdadakjli
21-06-2009, 10:54
Thermolab baram:
ottimo davvero... :)
che bios hai usato???
Andrea deluxe
21-06-2009, 11:21
Thermolab baram:
voltaggio?
push-pull?
ventole-velocita'?
temperature?
Vedo con piacere che siete tornati al bios 428!:asd:
fdadakjli
21-06-2009, 11:52
Vedo con piacere che siete tornati al bios 428!:asd:
si si...decisamente meglio... :asd: :cool:
Razer(x)
21-06-2009, 12:02
Qua Prime95 gira da un'ora, ma con due banchi :stordita:
EDIT: Ho mandato un PM al tizio col mio medesimo problema, così vediamo se ha risolto cambiando ram/mobo.
EDIT: Ho mandato un PM al tizio col mio medesimo problema, così vediamo se ha risolto cambiando ram/mobo.
cosi non hai risolto niente
prova con 3 banchi
ma scusa se il problema ti si presenta con 3 banchi tu testi con 2? che senso ha? se fai prime e ti da errore da subito con 3 banchi prova a cambiare le ram non avevi le gskill? non capisco i tuoi criteri di test (test con 2 banchi poi aggiungi il terzo riavvi ritesti....boh).
se da subito testi con 3 banchi e ti da problemi anche prime alle freq standard delle ram e la cpu a quanto vuoi tu sono le ram che sono incompatibili punto fammi questa prova metti su i 3 banchi di gskill e fai partire uno dei 3 sia esso linx occt o prime se anche con le gskill non va a quel punto il problema risiede 99 su 100 nella mobo e mi riservo un 1% che sia nella cpu ma almeno escludi una cosa ti pare o no?
ma scusa se il problema ti si presenta con 3 banchi tu testi con 2? che senso ha? se fai prime e ti da errore da subito con 3 banchi prova a cambiare le ram non avevi le gskill? non capisco i tuoi criteri di test (test con 2 banchi poi aggiungi il terzo riavvi ritesti....boh).
se da subito testi con 3 banchi e ti da problemi anche prime alle freq standard delle ram e la cpu a quanto vuoi tu sono le ram che sono incompatibili punto fammi questa prova metti su i 3 banchi di gskill e fai partire uno dei 3 sia esso linx occt o prime se anche con le gskill non va a quel punto il problema risiede 99 su 100 nella mobo e mi riservo un 1% che sia nella cpu ma almeno escludi una cosa ti pare o no?
molto chiaro
Razer(x)
21-06-2009, 12:32
Raga, ma i link che vi incollo li leggete o no?
Terza volta che lo posto, mi è stato passato da Eva.
http://i4memory.com/116182-post195.html
PS: Le gskill sono solo due banchi, quindi non servirebbe a nulla.
Raga, ma i link che vi incollo li leggete o no?
Terza volta che lo posto, mi è stato passato da Eva.
http://i4memory.com/116182-post195.html
si ok ma eva non è DIO
e comunque ci sono pochi casi come il tuo, per cui deduco che sia un problema di mobo altro che vtt\pll e voltaggi vari.
Razer(x)
21-06-2009, 12:36
si ok ma eva non è DIO
e comunque ci sono pochi casi come il tuo, per cui deduco che sia un problema di mobo altro che vtt\pll e voltaggi vari.
Che ci sia un problema mi sembra palese. Per questo ho mandato un PM al tizio ;)
428 rulez :cool:
non guardate il tempo e il vcore che ho messo un pò a caso:fagiano:
http://img200.imageshack.us/img200/5074/66524899.jpg (http://img200.imageshack.us/i/66524899.jpg/)
fdadakjli
21-06-2009, 12:59
Che ci sia un problema mi sembra palese. Per questo ho mandato un PM al tizio ;)
se non erro quell'utente (blackdragon) ha risolto mandando in rma le blade... :D
cmq quoto amon83...non ha senso che perdi tempo a testare con 2 banchi...o ne metti 3 (freq/timings/vdimm def) e cerchi di trovare la stabilità con quelli...con le dovute regolazioni...oppure per me è solo tempo perso... ;)
fdadakjli
21-06-2009, 13:01
428 rulez :cool:
non guardate il tempo e il vcore che ho messo un pò a caso:fagiano:
non male... :)
sono sempre quelle ocz??? che siano le diablo con quel vdimm la vedo difficile...o hai le diablo con hcf0???
Razer(x)
21-06-2009, 13:01
se non erro quell'utente (blackdragon) ha risolto mandando in rma le blade... :D
cmq quoto amon83...non ha senso che perdi tempo a testare con 2 banchi...o ne metti 3 (freq/timings/vdimm def) e cerchi di trovare la stabilità con quelli...con le dovute regolazioni...oppure per me è solo tempo perso... ;)
Forse non è chiaro che se tocco il bios con 3 banchi non sono stabile manco a pagare :D quindi devo settare i voltaggi con due e poi mettere il terzo e testare
Ora sto testando con due semplicemente per il fatto che ne ho le palle piene, e preferisco usare un pò il pc con due che non usarlo per niente visto che ormai è un mese
no no sono le diablo hcf0:oink:
fdadakjli
21-06-2009, 13:05
no no sono le diablo hcf0:oink:
ah ecco... :D
belle ram...:cool:
Razer(x)
21-06-2009, 13:31
Comunque ho fatto caso ad una cosa. Ora con due banchi sono praticamente col QPI al minimo impostabile 1.21v+0,01v special add. ed ho riscontrato che in pratica aumentando il vdimm aumenta anche la stabilità, e ciò mi fa pensare che (visto il fatto dello 0,03v in più, infatti quelli sono 1.25v effettivi) la mobo voglia meno vtt per essere stabile, ma io non potendoglielo dare devo "compensare" aumentando il vdimm (sempre considerato il fatto della stabilità tramite il rapporto vdimm/vtt).
Secondo me fila :stordita:
Comunque ho fatto caso ad una cosa. Ora con due banchi sono praticamente col QPI al minimo impostabile 1.21v+0,01v special add. ed ho riscontrato che in pratica aumentando il vdimm aumenta anche la stabilità, e ciò mi fa pensare che (visto il fatto dello 0,03v in più, infatti quelli sono 1.25v effettivi) la mobo voglia meno vtt per essere stabile, ma io non potendoglielo dare devo "compensare" aumentando il vdimm (sempre considerato il fatto della stabilità tramite il rapporto vdimm/vtt).
Secondo me fila :stordita:
secondo me no
mi son ricordato una cosa, che una volta avevo pure io problemi inconcepibili e senza spiegazioni, assudi, provavo solo memtest ed era tutto ok, poi per curiosità provai goldmemory e mi dava errori che memtest non vedeva, cambiai le ram e tutto tornò nella norma, adesso ti dico prova GOLDMEMORY non vorrei che il problema sono come dice DELLY le ram.
Razer(x)
21-06-2009, 14:02
Goldmemory eh? Ho trovato ma è shareware, ora provo la versione di prova.
Voi dite che sono le ram? boooooh.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090621150254_1700mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090621150254_1700mhz.jpg)
Goldmemory eh? Ho trovato ma è shareware, ora provo la versione di prova.
Voi dite che sono le ram? boooooh.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090621150254_1700mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090621150254_1700mhz.jpg)
Alex
purtroppo devi provarle tutte
Razer(x)
21-06-2009, 14:07
Eh si, per forza, ora lo sto masterizzando, me ne aveva già parlato qualcun altro, speriamo non ci siano limitazioni nella versione di prova, ah, intanto, giusto per gradire.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090621150658_1700mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090621150658_1700mhz.jpg)
1700 mhz CAS 7
Eh si, per forza, ora lo sto masterizzando, me ne aveva già parlato qualcun altro, speriamo non ci siano limitazioni nella versione di prova, ah, intanto, giusto per gradire.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090621150658_1700mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090621150658_1700mhz.jpg)
1700 mhz CAS 7
che vram?
che vram?
smo ti trovi bene con la giga?
Razer(x)
21-06-2009, 14:13
Il vdimm l'ho sparato bello alto, volevo vedere dove arrivavano, sono a 1.8v (naturalmente non è una cosa da DU)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090621151256_1800mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090621151256_1800mhz.jpg)
1800mhz CAS 8
smo ti trovi bene con la giga?
io si son contento, volevo cambiarla per la dfi, ma poi a ben guardare non differisce molto, a parte la gestione ram che su dfi è da paura, il resto è molto simile, ho avuto problemi solo con le csx diablo, ma come ho preso le ocz ho risolto tutti i problemi che avevo di voltaggi qpi\vtt\pll.
Inoltre ho avuto un D0 ma non andava per niente bene, sono in attesa di provarne uno la settimana prossima, ma ad oggi con un dayli a 3400 200x17 e ram a 1600 cas 7 con 1.12 di vcore in idle con dissi stock sto tranquillissimo, non spengo il pc da più di un mese e mai un freeze, mai un crask, che dire non posso che essere contento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.