View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty X58 Series - Intel X58
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
15
16
17
18
19
Razer(x)
28-06-2009, 15:55
STRAORDINARIO!!...quasi abbattuto il muro dei 6GHz con Bloomfield... :eek:
ehm :rolleyes:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=584578
E' già stato abbattuto ;)
fdadakjli
28-06-2009, 15:57
me l'ero perso...moooolto bene... :D
me l'ero perso...moooolto bene... :D
Ora tocca a te Luca!:D
Vedrai che li fai fuori tutti!:asd:......tira furi le mani....non ti toccare!:D
Razer(x)
28-06-2009, 16:06
A te quando arriva la bestiolina?
Intanto qui gira memtest a 2000mhz 9-9-9-20 con trfc a 65 e tfaw a 25 @1.69v
EDIT: Luca l'altro giorno volevo fare i 2200 CAS 8 (per superare i 2160 CAS 8 dell'altra volta), allora ho detto "vabbè, se l'altra volta l'ho fatto con 1.83v, oggi glie sparo 2v", ma la mobo non ha bootato, dubito che sia per quei 40mhz di differenza, hai mica riscontrato problemi ad alti voltaggi? (oppure, più semplicemente, la mobo mi ha settato le latenze troppo basse, stasera provo a settarle manualmente)
Orca miseria.....:D
fdadakjli
28-06-2009, 16:13
Ora tocca a te Luca!:D
Vedrai che li fai fuori tutti!:asd:
see...la minchia!!! :sofico:
io sarei già contento di un 4.8/5ghz daily... :ciapet: :asd:
x razer --> se il caro Antonio è efficiente probabilmente in settimana mi arriva... :D:D
riguardo ai voltaggi...mai avuti problemi a impostarli alti...l'importante è che mantieni un certo bilanciamento tra di loro...questa non è una mobo sulla quale sparare i voltaggi alle stelle porta buoni risultati... ;)
see...la minchia!!! :sofico:
io sarei già contento di un 4.8/5ghz daily... :ciapet: :asd:
x razer --> se il caro Antonio è efficiente probabilmente in settimana mi arriva... :D:D
riguardo ai voltaggi...mai avuti problemi a impostarli alti...l'importante è che mantieni un certo bilanciamento tra di loro...questa non è una mobo sulla quale sparare i voltaggi alle stelle porta buoni risultati... ;)
Vedramo come va.:)
Se vuoi ti faccio un pronostico con busta chiusa.:asd:
fdadakjli
28-06-2009, 16:24
ti metti anche a fare ste cose adesso??? :D :D
ti metti anche a fare ste cose adesso??? :D :D
Per gli amici questo ed altro!:asd:
G-UNIT91
28-06-2009, 16:26
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :nera: :nera: :nera: :nera: :grrr: :grrr: :grrr: ANTO', NON MI HAI TRADITO VERO???
:D
fdadakjli
28-06-2009, 16:30
Per gli amici questo ed altro!:asd:
lol...bene...allora aspetto pronostico in pvt... :asd: :cool:
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :nera: :nera: :nera: :nera: :grrr: :grrr: :grrr: ANTO', NON MI HAI TRADITO VERO???
Parliamo del Core i7 975 EE.:D
Io non tradisco nessuno, sono uomo d'onore!:asd:
lol...bene...allora aspetto pronostico in pvt... :asd: :cool:
A meno quanti gradi arriva il tuo giocattolino?....-100?....di + di - :D ?
G-UNIT91
28-06-2009, 16:32
Parliamo del Core i7 975 EE.:D
Io non tradisco nessuno, sono uomo d'onore!:asd:
AHAAA....Mi pareva...avevo già fatto il biglietto!:sofico:
fdadakjli
28-06-2009, 16:34
A meno quanti gradi arriva il tuo giocattolino?....-100?
direi che siamo all'incirca li... :D
anche se una "rinfrescata" mi sa che ci vorrà... :asd:
Razer(x)
28-06-2009, 16:37
Luca, ora provo :Perfido:
Luca, ora provo :Perfido:
Occhio a non fare danni!:asd: :Prrr:
Razer(x)
28-06-2009, 16:45
Occhio a non fare danni!:asd: :Prrr:
Peggio di così? :asd:
senza rischi:
1.36v-qpi
1.68v-dimm
Grazie andrea deluxe! Ieri sera ho trovato stabilità con poco:
CPU VTT impostato a 1.34v (SG rileva 1.29 e il BIOS rileva 1.28)
VDRAM impostato 1.680v (rilevato 1.66v sia da SG che da lettura nel BIOS).
Così hanno retto senza errori fino ad oltre 700% di 4 sessioni contemporanee di Memtest 3.6 da Windows e poi mi sono rotto... :D
Durante il test, ho fatto anche un piccolo rendering video!
Se non avevo problemi di blocchi prima (a voltaggi più bassi), adesso so che è una roccia!
Ciao e grazie ancora!
fdadakjli
28-06-2009, 16:58
bene Wales... :)
Razer(x)
28-06-2009, 16:58
Ho un attimo rimandato il test @2v per fare il test a 4ghz con ram a 2000mhz CAS9. Ho il vcore un pò altino 1.23v, ma quello lo devo ancora abbassare.
Ora sto testando tramite il sensor test di RealTemp+Prime95, dicono che sia micidiale e che dia errori che non rileva nemmeno Linx dopo mezzora :boh:
fdadakjli
28-06-2009, 17:54
Ora sto testando tramite il sensor test di RealTemp+Prime95, dicono che sia micidiale e che dia errori che non rileva nemmeno Linx dopo mezzora :boh:
bene...:)
come procede???
Razer(x)
28-06-2009, 17:56
bene...:)
come procede???
Procedeva bene. Ho passato 3 cicli come consigliato. Poi sono andato a modificare il voltaggio della cpu ma ora ho perso stabilità. In pratica devo fare il clear ogni volta che voglio modificare una voce. E' un pò una rottura effettivamente :stordita:
Le ram in compenso girano benissimo, con 1.69v sono a 2000mhz CAS 9 ma belli tirati con trfc a 65 ;)
Procedeva bene. Ho passato 3 cicli come consigliato. Poi sono andato a modificare il voltaggio della cpu ma ora ho perso stabilità. In pratica devo fare il clear ogni volta che voglio modificare una voce. E' un pò una rottura effettivamente :stordita:
Le ram in compenso girano benissimo, con 1.69v sono a 2000mhz CAS 9 ma belli tirati con trfc a 65 ;)
ciao Alex scusa la domanda ma questo problema della mobo che perde i setting all'avvio te lo fa anche con le altre ram che hai? perchè qui non ci sto capendo piu' niente.
se si credo che sia proprio la mobo ad avere problemi altro che chip incompatibili
Razer(x)
28-06-2009, 18:46
ciao Alex scusa la domanda ma questo problema della mobo che perde i setting all'avvio te lo fa anche con le altre ram che hai? perchè qui non ci sto capendo piu' niente.
se si credo che sia proprio la mobo ad avere problemi altro che chip incompatibili
Io ho solo un paio di Gskill, e con quelle non lo fa :)
Si quoto... stressa benissimo e, da quanto ho potuto constatare da prove fatte da altri utenti, rileva in poco tempo instabilità che spesso neppure Linx trova. Inoltre ho notato che scalda a manetta la CPU :stordita:
Si quoto... stressa benissimo e, da quanto ho potuto constatare da prove fatte da altri utenti, rileva in poco tempo instabilità che spesso neppure Linx trova. Inoltre ho notato che scalda a manetta la CPU :stordita:
leggevo da qualche parte che se regge questo tipo di test al 99% si è RS...chissà se è vero
Io ho solo un paio di Gskill, e con quelle non lo fa :)
bene ...... allora sono le ram
leggevo da qualche parte che se regge questo tipo di test al 99% si è RS...chissà se è vero
Sisi visto anch'io... ma questo test per quante volte è necessario iterarlo?
Razer(x)
28-06-2009, 19:16
Sisi visto anch'io... ma questo test per quante volte è necessario iterarlo?
Dicono 3 test per essere sicuri, dovrebbe essere una mezzoretta se non sbaglio, dieci minuti a test.
Dicono 3 test per essere sicuri, dovrebbe essere una mezzoretta se non sbaglio, dieci minuti a test.
Si da me un test circa 10 minuti. :)
Ragazzi provate un po' tutti e fate sapere :)
fdadakjli
28-06-2009, 19:25
Si da me un test circa 10 minuti. :)
Ragazzi provate un po' tutti e fate sapere :)
sul mulo passo senza problemi... :)
sul pc1 non posso farlo visto che al momento è inutilizzabile... :(
Razer(x)
28-06-2009, 19:30
sul mulo passo senza problemi... :)
sul pc1 non posso farlo visto che al momento è inutilizzabile... :(
Inutilizzabile? :mbe:
Comunque caricando il profilo che mi son fatto per i 3.6 non ho particolari problemi :)
fdadakjli
28-06-2009, 19:37
Inutilizzabile? :mbe:
tu come lo definiresti un pc senza cpu??? :sofico:
"inutilizzabile" mi pare appropriato... :asd: :ciapet:
tu come lo definiresti un pc senza cpu??? :sofico:
"inutilizzabile" mi pare appropriato... :asd: :ciapet:
io non lo definisco
fdadakjli
28-06-2009, 19:46
io non lo definisco
già...vero...hai ragione tu... :asd: :)
Andrea deluxe
28-06-2009, 19:49
già...vero...hai ragione tu... :asd: :)
mea culpa:D
fdadakjli
28-06-2009, 19:52
mea culpa:D
eh già...proprio così... :read: :mad:
:D :D
Niente male queste ram!:D
http://img20.imageshack.us/img20/4494/16131906.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/16131906.jpg/)
Ma anche il processore non scherza!:asd:
Razer(x)
29-06-2009, 20:20
Boh Luca io qua non capisco una cosa. Una volta ragionavo così: testavo le ram con memtest e poi DOPO, toccavo il QPI per perfezionarlo. Ora invece toccando il qpi niente da fare, ora ho sparato più alto (di due step rispetto al necessario) il vdimm e le ram sembrano andare bene anche sotto Windows.
EDIT: Mi rispondo da solo, per reggere le ram ci vuole un tot di QPIv, e siccome questa mobo vuole un preciso rapporto QPIv-vdimm di conseguenza va alzato il vdimm
Che palle :asd:
Boh Luca io qua non capisco una cosa. Una volta ragionavo così: testavo le ram con memtest e poi DOPO, toccavo il QPI per perfezionarlo. Ora invece toccando il qpi niente da fare, ora ho sparato più alto (di due step rispetto al necessario) il vdimm e le ram sembrano andare bene anche sotto Windows.
EDIT: Mi rispondo da solo, per reggere le ram ci vuole un tot di QPIv, e siccome questa mobo vuole un preciso rapporto QPIv-vdimm di conseguenza va alzato il vdimm
Che palle :asd:mi sa che ha ragione vincenzo alla fine... e pure smoicol.. :D :D
mi sa che ha ragione vincenzo alla fine... e pure smoicol.. :D :D
grazie Max, ma alla fine qua dentro gli è l'hanno detto tutti.
Razer(x)
30-06-2009, 01:25
mi sa che ha ragione vincenzo alla fine... e pure smoicol.. :D :D
Al riavvio, instabile :rolleyes: mi sa che alla fine avevo ragione io :asd:
Razer(x)
30-06-2009, 12:53
Piccolo update, era il boot up base clock, mettendolo a 135 sono stabile :)
Piccolo update, era il boot up base clock, mettendolo a 135 sono stabile :)
mi fa piacere e con questo dimostri di non aver molta esperienza perchè hai incolpato la mobo le ram e la cpu........forse a volte un mea culpa è la cosa migliore.
Razer(x)
30-06-2009, 13:07
Ed eccola là, rimetto 135 non va più
Mea culpa sta ceppa :asd:
E che sia chiara una cosa, qua apparte Luca nessuno è stato in grado di aiutarmi realmente. Se siamo in 4 con lo stesso medesimo problema e ancora non s'è trovata soluzione, qualcosa vorrà dire, saremo tutti "inesperti", ma allora lo sono anche tutti quelli di HWU, i4memory, e XS che hanno cercato di aiutarci, INVANO, compreso tu e Kimi, che spesso non avete esitato a darmi del nabbo e cazzate varie. Quindi se tu hai culo e di problemi non ne hai, buon per te, ma non criticare chi si fa il mazzo da due settimane per problemi di incompatibilità. Perchè io sarò calmo e tutto, ma dopo un pò mi girano pure a me.
Saluti.
E che sia chiara una cosa, qua apparte Luca nessuno è stato in grado di aiutarmi realmente. Se siamo in 4 con lo stesso medesimo problema e ancora non s'è trovata soluzione, qualcosa vorrà dire, saremo tutti "inesperti", ma allora lo sono anche tutti quelli di HWU, i4memory, e XS che hanno cercato di aiutarci, INVANO, compreso tu e Kimi, che spesso non avete esitato a darmi del nabbo e cazzate varie. Quindi se tu hai culo e di problemi non ne hai, buon per te, ma non criticare chi si fa il mazzo da due settimane per problemi di incompatibilità. Perchè io sarò calmo e tutto, ma dopo un pò mi girano pure a me.
Saluti.se luca ti avesse davvero aiutato avresti risolto no?? io mi ero pure offerto di darti le mie ram ma tu hai rifiutato perche sono 6 banchi!! ma non ho capito se vuoi un pc senza problemi o se lo vuoi senza problemi per forza con 3 banchi???? non capisco... :D poi pretendi che uno riesca ad aiutarti a distanza?? credi sia cosi facile?? mah...
Saluti.
scusa ho visto molti tuoi messaggi in questo thread di questo problema, ma in questi casi anche il più preparato potrebbe non esserti d'aiuto. Uno perchè con una mobo del genere molti non si pongono il problema a cambiare ram visto il costo della stessa; secondo non escono pazzi per un problema che non li tocca direttamente..
non te la prendere e cambia ram :D
mobo arrivata e montata qualcuno però saprebbe dirmi come mai vedo il pci-ex a 8x al posto dei 16x standard?
Saluti.
Io critico?
vedi che sbagli qui dentro c'è gente che leggendo i tuoi post non ha acquistato questa mobo ma ha scelto altre marche solo perchè tu hai questo problema, inoltre io non ho culo o meglio qui non si parla di culo, ma solo di accontentarsi, pure io volevo le ocz 1600 a cas 6, ma non ci vanno e con questo non sto a dire che la mobo è un cesso o le ram fanno skifo o che la cpu è da cambiare, inoltre il mio amico Max ha contribuito quanto me e Luca ad aiutarti, qui passa poco che adesso noi siamo gli asini.
scusa ho visto molti tuoi messaggi in questo thread di questo problema, ma in questi casi anche il più preparato potrebbe non esserti d'aiuto. Uno perchè con una mobo del genere molti non si pongono il problema a cambiare ram visto il costo della stessa; secondo non escono pazzi per un problema che non li tocca direttamente..
non te la prendere e cambia ram :D
ciao Tury80
qui non è un discorso che non escono pazzi per un problema che non li tocca direttamente...
è diverso,
il discorso è che se hai un problema devi capire dove nasce,
non puoi incolpare un giorno le ram, uno la mobo e un altro ancora la cpu, la gente che deve pensare?
qui si deve capire che ci leggono centinaia di persone ogni giorno e se qualcuno legge che una mobo non va bene perchè poi non deve acquistarla?
perchè cè una sola persona che fa statistica?
ma dai
ma infatti il mio post non era critico verso voi (o meglio noi) lettori e utenti di hwup ;)
Capisco benissimo quello che vuoi dire :)
Non mi dite che sono asino pure io!:asd: ......guardate che vi banno tutti!:sofico: :ciapet:
fdadakjli
30-06-2009, 16:26
Non mi dite che sono asino pure io!:asd: ......guardate che vi banno tutti!:sofico: :ciapet:
zitto!!!...non hai tutto quel "potere"...specie nel MIO thread...se ne riparla quando mi arriva il procio...lol... :Prrr: :sofico:
zitto!!!...non hai tutto quel "potere"...specie nel MIO thread... :Prrr: :sofico:
quoto
Fetentoni!Remate contro!:asd:
Razer(x)
30-06-2009, 18:21
poi pretendi che uno riesca ad aiutarti a distanza?? credi sia cosi facile?? mah...
E' questo il punto. Io non pretendo niente, ma non voglio che mi si stia a criticare se invece di vendere le ram o dar disturbo a Luca preferisco prima essere sicuro al 1000000%.
@Smoo, scusami se non mi accontento di un sistema instabile :asd:
Ed ora torniamo IT che è meglio
lele.miky
30-06-2009, 19:34
@Delly
ciao,cortesemente potresti postare i settings del bios che usi per i 4GHz e per 4,2Ghz?
grazie
@Tutti
è mai possiile che se mi sposto da determinate combinazioni di bclk e multi dram la scheda mi riconosca solo 2GB al posto d 3?con la P6T del non succedeva e la cosa mi suona strana
grazie
Razer(x)
30-06-2009, 19:39
è mai possiile che se mi sposto da determinate combinazioni di bclk e multi dram la scheda mi riconosca solo 2GB al posto d 3
Hai impostato un cattivo rapporto vdimm/vtt voltage
Memory tip #6: Incorrect detection of total memory available: Are your 6GB or 3GB kits being detected as 1GB, 2GB, 4GB in bios/memtest86+ etc when you first install them or when you start to overclock ? This could happen for various reasons other than you having a faulty memory module or two. The reason could be due to non-optimal VDIMM/CPU VTT balance as mentioned in previous memory tip.
Specific example by what I mean: If I have a 3x2GB DDR3 Tri channel kit of memory rated for DDR3-1600 at 1.65v. If I left CPU VTT at default the board sets say 1.2v CPU VTT, that means there's a 0.45v difference between CPU VTT and VDIMM. With this config say only 4GB is detected. I proceed to bump CPU VTT to 1.3v where there is a 0.35v difference. Reboot system and guess what 6GB is detected. So okay this particular Core i7 + 6GB DDR3-1600 kit liked a difference of 0.35v. Now say you push BCLK and Memory clocker higher, this will need more CPU VTT volts for QPI frequency and more VDIMM for memory clocks and Uncore frequency to maintain stability. You may find pushing just VDIMM from 1.65v to 1.75v resulted again in only 4GB detected - well that could be due to CPU VTT - VDIMM difference being pushed out of it's optimal range at 1.75-1.3 = 0.45v difference. So you raise CPU VTT from 1.3v to 1.4v to maintain a 0.35v optimal difference and you may find you have more stability and 6GB is now detected properly.
Now the problem is every Core i7 memory controller will have a different optimal CPU VTT/VDIMM relationship with every type of memory out there - even down to individual module's PCB design (just my theory). Even same brand/model memory may differ in what it's optimal CPU VTT/VDIMM difference is ranging between 0.01v to 0.50v (max safe difference).
To complicate things, what is set in bios volts does not necessarily equal exact same real volts if you use a multimeter to measure CPU VTT and VDIMM. So 1.2v CPU VTT set in bios could be 1.16v or 1.23v real. And under load CPU VTT could either droop or rise slightly i.e. +/- 0.01-0.02v.
This isn't the only reason for mis-detection of memory size, it could be one memory slot/channel is faulty as well or one memory module in tri channel kit is faulty.
Or due to memory module PCB differences, that the Core i7 memory controller likes the modules in a tri channel kit in a particular arrangement in the memory slots. You may find the 1st memory tip above in playing musical chairs with your 3 memory modules, that one or more combinations allow proper detection of your 3GB or 6GB kits
quoto
Razer(x)
30-06-2009, 20:29
Comunque Vincenzo di Next Hardware dice che secondo lui potrebbe essere il memory controller, infatti disabilitando l'HT sono molto più stabile
lele.miky
30-06-2009, 21:02
CHE PACCO!!!
ora mi devo stare a provare tutte le combinazioni possibili e immaginabili fino a trovare quella giusta?
mettiamoci al lavoro!!
Razer(x)
30-06-2009, 21:07
CHE PACCO!!!
ora mi devo stare a provare tutte le combinazioni possibili e immaginabili fino a trovare quella giusta?
mettiamoci al lavoro!!
No vabbè ma se sei stabile credo ci sia da cambiare ben poco, prova se risolvi aumentando di uno/due step il vdimm, altrimenti prova ad aumentare il vtt. In caso contrario fai la stessa prova ma abbassandoli
fdadakjli
01-07-2009, 07:33
@Delly
ciao,cortesemente potresti postare i settings del bios che usi per i 4GHz e per 4,2Ghz?
grazie
i settaggi "ottimali" andrebbero trovati sull'hw che si ha a disposizione...io se proprio vuoi ti posto i miei...ma non ci vedo un gran senso in questa cosa...visto che difficilmente li potresti replicare sulla tua config... ;)
Delly hai visto il mio pvt?
scusate l'ot :fagiano:
lele.miky
01-07-2009, 08:39
i settaggi "ottimali" andrebbero trovati sull'hw che si ha a disposizione...io se proprio vuoi ti posto i miei...ma non ci vedo un gran senso in questa cosa...visto che difficilmente li potresti replicare sulla tua config... ;)
NON sono per me, NON devo replicarli sulla mia configurazione!
è per un'amico,solo pe vedere alcune configurazioni possibili
NON sono per me, NON devo replicarli sulla mia configurazione!
è per un'amico,solo pe vedere alcune configurazioni possibili
Se il tuo amico ha un vile dissipatore ad aria o un infimo sistema a liquido quei setting non sono per te :O :D
[si scherza! :p ]
lele.miky
01-07-2009, 09:57
Se il tuo amico ha un vile dissipatore ad aria o un infimo sistema a liquido quei setting non sono per te :O :D
[si scherza! :p ]
Ci mancherebbe....anche perchè il mio amico ha un ottimo sistema a liquido.
e cmq mi sono tolto l'impianto a liquido per non avere sbattimenti e fortunatamente ho preso un'ottimo dissi ad aria che tiene perfettamente a bada il mio 920 D0 sfigatello sotto linx a 4GHz@1,29v
cmq ripeto a me dei settings non frega niente,è solo curiosità per vedere come lo imposta lui a 4GHz,e non credo ci voglia una superconfig o che la mia non vada bene,dato che a parte la CPU a 1,29v il resto ddei voltaggi è impostato al minimo del BIOS
facciamo così,chi ha voglia posti la sua config per i 4GHz e 4,2GHz,più che altro è per statistica!
grazie
K Reloaded
01-07-2009, 11:23
dunque, visto il proliferare di messaggi 'chat style', 'ot', e quant'altro ed avendo già richiamato l'utenza qualche pagina addietro, vi avviso che d'ora in avanti chi proseguirà con questo tenore verrà immediatamente sospeso, grazie.
oltre al problema del pci-ex a 8x con la vga in firma ho difficolta a superare i 4 min di linx con la config in firma la cpu l'avevo già testata su una rampage e ci ho fatto 1 ora e mezza di linx ma con questa mobo non ci sto capendo più una fava questi miei settings:
Genie BIOS Setting
CPU Feature
Set VR Current Limit Max: disbled
Thermal Management Control: Disabled
EIST Function: disabled
CxE Function: Disabled
Execute Disable Bit: Disabled
Virtualization Technology: Disabled
***** Logical Processor Setting *****
Intel HT Technology: Enabled
Active Processor Cores: All
DRAM Timing
Channel Interleave Setting: 6Way
Rank Interleave Setting: 4Way
Memory LowGap: 1536MB
DRAM Command Rate: 2N
CAS Latency Time (tCL): 8
RAS# to CAS# Delay (tRCD): 8
RAS# Precharge (tRP): 8
Precharge Delay (tRAS): 24
REF to ACT Delay (tRFC): auto
Write to PRE Delay (tWR): AUTO
Rank Write to Read (tWTR): AUTO
ACT to ACT Delay (tRRD): AUTO
Row Cycle Time (tRC): AUTO
Read CAS# Precharge (tRTP): AUTO
Four ACT WIN Time (tFAW): AUTO
Ch1 Round trip latency: AUTO (-15 to +16)
Ch2 Round trip latency: AUTO (-15 to +16)
Ch3 Round trip latency: AUTO (-15 to +16)
tREFI: AUTO
Voltage Setting
O.C. Shut Down Free: Disable O.C.S.D.F
CPU VID Control: 1.1850
CPU VID Special Add Limit: Disable
CPU VID Special Add: Auto
Vcore Droop Control: Disabled
DRAM Bus Voltage: 1.575v
DRAM PWM Switch Frequency: nominal frequency
DRAM PWM Phase Control: 2 Phase Operation
CPU VTT Special Add: auto
CPU VTT Voltage: 1.36v
VTT PWM Switch Frequency: nominal
VTT PWM Phase Control: 2 Phase Operation
CPU PLL Voltage: 1.80v
IOH/ICH 1.1V Voltage: 1.13v
IOH Analog Voltage: 1.10v
ICH 1.5 Voltage: 1.5v
ICH 1.05V Voltage: 1.05v
DIMM 1/2 DQ/DQSTB Bus VREF: -00.0%
DIMM 3/4 DQ/DQSTB Bus VREF: -00.0%
DIMM 5/6 DQ/DQSTB Bus VREF: -00.0%
ADDR/CMD VREF Control: Disabled
x DIMM 1/2 ADDR/CMD Bus VREF: 110
x DIMM 3/4 ADDR/CMD Bus VREF: 110
x DIMM 5/6 ADDR/CMD Bus VREF: 110
CPU QPI Drive Strength: Normal
IOH QPI Drive Strength: Normal
Exit Setup Shut down: Mode 1
O.C. Fail Retry Counter: Enabled
O.C. Fail CMOS Reload: Disabled
PPM Function: Enabled
Turbo Mode Function: disable
1 core Max Turbo Ratio: 22x
2 core Max Turbo Ratio: 21x
3 core Max Turbo Ratio: 21x
4 core Max Turbo Ratio: 21x
CPU Non-Turbo Clock Ratio: 20x
* BCLK/UCLK/QPI Controller Settings *
QPI Control Settings: Enabled
QPI Link Fast Mode: Enabled
QPI Frequency: AUTO
CPU Base Clock (BCLK): 200 Mhz
Boot Up CPU Base Clock: 185 Mhz
PCIE Clock: 105 Mhz
DRAM Frequency: 1600
UnCore Frequency: 3200
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
Comunque Vincenzo di Next Hardware dice che secondo lui potrebbe essere il memory controller, infatti disabilitando l'HT sono molto più stabile
non puoi provare una cpu di qualche tuo amico? se è come dice Vincenzo non dovresti avere problemi.
Razer(x)
01-07-2009, 13:38
non puoi provare una cpu di qualche tuo amico? se è come dice Vincenzo non dovresti avere problemi.
Non conosco nessuno delle mie parti che sia fanatico di PC.
Disattivando l'HT ieri sera ho fatto due ore e mezza di Prime95, poi ho riavviato per provare ad alzare la cpu a 4ghz, instabile. A quel punto mi son detto "bon, ora mi carico il profilo e mi faccio qualche oretta di gioco", peccato che fossi instabile, con gli stessi settaggi con il quale avevo passato due ore e mezza di Prime.
Ora sto cercando in rete un paio di ram buone con chip non Elpida, ma non si trova molto :stordita:
Disattivando l'HT ieri sera ho fatto due ore e mezza di Prime95, poi ho riavviato per provare ad alzare la cpu a 4ghz, instabile. A quel punto mi son detto "bon, ora mi carico il profilo e mi faccio qualche oretta di gioco", peccato che fossi instabile, con gli stessi settaggi con il quale avevo passato due ore e mezza di Prime.
Ora sto cercando in rete un paio di ram buone con chip non Elpida, ma non si trova molto :stordita:
non ti conviene prendere un'altra cpu?
Razer(x)
01-07-2009, 15:10
non ti conviene prendere un'altra cpu?
No non credo. Soprattutto se consideriamo che quelli che hanno questo problema hanno tutti le OCZ, il fattor comune è questo, quindi credo sia un fatto di ram.
fdadakjli
01-07-2009, 15:18
primo girettino con il 975EE...la DFI rende... :asd:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=596190
fdadakjli
01-07-2009, 15:19
No non credo. Soprattutto se consideriamo che quelli che hanno questo problema hanno tutti le OCZ, il fattor comune è questo, quindi credo sia un fatto di ram.
dev'esserci qualche strana incompatibilità a livello di chip...bisognerebbe vedere quelli che hanno i tuoi problemi che chip hanno sulle OCZ...
Razer(x)
01-07-2009, 15:27
dev'esserci qualche strana incompatibilità a livello di chip...bisognerebbe vedere quelli che hanno i tuoi problemi che chip hanno sulle OCZ...
Esatto.
Luca puta caso mi venga l'idea di comprarne un paio nuovo, che mi consigli? NO ELPIDA :asd:
Ora sto cercando in rete un paio di ram buone con chip non Elpida, ma non si trova molto :stordita:sono proprio gli elpida quelli che dovresti provare...perche no elpida? :mbe:
dev'esserci qualche strana incompatibilità a livello di chip...bisognerebbe vedere quelli che hanno i tuoi problemi che chip hanno sulle OCZ...samsung ed elpida vanno bene. quindi...
Razer(x)
01-07-2009, 15:34
sono proprio gli elpida quelli che dovresti provare...perche no elpida? :mbe:
Perchè non reggono i volt e si fotton subito :D
Non reggono i volt = non sono ram per me
Perchè non reggono i volt e si fotton subito :D
Non reggono i volt = non sono ram per mema scusa... (poi fai cio che credi) gli elpida bbse non si fottono e con 1.65 io sono a 2000 cas 8 ed i chip elpida bbse il rendimento maggiore lo hanno proprio ad 1.65 perche vorresti dare piu volt?? basta che non prendi gli hyper che tra l'altro costano cifre ridicole..
Razer(x)
01-07-2009, 15:42
ma scusa... (poi fai cio che credi) gli elpida bbse non si fottono e con 1.65 io sono a 2000 cas 8 ed i chip elpida bbse il rendimento maggiore lo hanno proprio ad 1.65 perche vorresti dare piu volt?? basta che non prendi gli hyper che tra l'altro costano cifre ridicole..
Semplice, overclock :)
Comunque devo vedere, perchè con i samsung ormai c'è rimasto ben poco :stordita: probabile prenda le Mushkin 2000mhz
Comunque devo vedere, perchè con i samsung ormai c'è rimasto ben poco :stordita: probabile prenda le Mushkin 2000mhzah si??? hahahahah e cosa sonooooo??? bbse non scelti ecco cosa sono.. :read: se ti interessa ho messo le mie 3x2 sul mercatino.. eheheh. poi delle 1600 cas 7 portate a 2000 cas 8 non è overclock?? e cosa è?
Razer(x)
01-07-2009, 15:55
ah si??? hahahahah e cosa sonooooo??? bbse non scelti ecco cosa sono.. :read: se ti interessa ho messo le mie 3x2 sul mercatino.. eheheh. poi delle 1600 cas 7 portate a 2000 cas 8 non è overclock?? e cosa è?
Ma si io mi riferivo ad overclock più spinti ;) io delle ram ho SEMPRE trovato il limite, e con quelle non potrei farlo per paura di friggerle, non può esse :O
Sulle Mushkin 2000mhz sai qualcosa?
fdadakjli
01-07-2009, 15:55
Comunque devo vedere, perchè con i samsung ormai c'è rimasto ben poco :stordita: probabile prenda le Mushkin 2000mhz
hai pvt... :)
Razer(x)
01-07-2009, 16:00
hai pvt... :)
Risposto ;)
Ma si io mi riferivo ad overclock più spinti ;) io delle ram ho SEMPRE trovato il limite, e con quelle non potrei farlo per paura di friggerle, non può esse :O
Sulle Mushkin 2000mhz sai qualcosa?si che 90 su cento montano elpida bbse.. adesso quasi tutti i costruttori si orientano su elpida perche è il chip piu performante che c'e con 1.65. il limite invece di cercarlo da 1.65 a 1.80 con gli elpida lo cerchi da 1.50 ad 1.65.. tanto e inutile i micron vanno ma non sono adatti al core i7 come non lo sono i samsung (anche se migliori dei micron per i7).. le Mushkin sono quasi tutte elpida... poi ti ripeto e l'hyper che si brucia perche dentro al chip usa rame al posto dell'alluminio ma il bbse non lo friggi se non gli dai 1.80.. del resto è normale che un processo produttivo piu basso come elpida richiede meno volt del vecchio processo..
Razer(x)
01-07-2009, 16:05
si che 90 su cento montano elpida bbse.. adesso quasi tutti i costruttori si orientano su elpida perche è il chip piu performante che c'e con 1.65. il limite invece di cercarlo da 1.65 a 1.80 con gli elpida lo cerchi da 1.50 ad 1.65.. tanto e inutile i micron vanno ma non sono adatti al core i7 come non lo sono i samsung (anche se migliori dei micron per i7).. le Mushkin sono quasi tutte elpida... poi ti ripeto e l'hyper che si brucia perche dentro al chip usa rame al posto dell'alluminio ma il bbse non lo friggi se non gli dai 1.80.. del resto è normale che un processo produttivo piu basso come elpida richiede meno volt del vecchio processo..
Bè si, questo è chiaro ;)
Comunque mi giran le palle che a sto giro il sistema è stabilissimo, al prossimo riavvio invece :rolleyes:
PS: Kimi le ram son fresche vero? vabbè che io c'ho messo una ventola sopra, però..
Bè si, questo è chiaro ;)
Comunque mi giran le palle che a sto giro il sistema è stabilissimo, al prossimo riavvio invece :rolleyes:
PS: Kimi le ram son fresche vero? vabbè che io c'ho messo una ventola sopra, però..quali sono fresche?
......la DFI rende....ma cpu fa schifo invece!:asd: :Prrr:
Bene Luca!:)
Sali sali.....alza il moltiplicatore e vedi come sali di brutto!:D
Bella cpu!:asd:
non ti accontenti di 5 ghz, anche le ram over 2000 :sofico:
Ottimo, dagli gas ora :read:
K Reloaded
01-07-2009, 19:20
liquido Delly? :oink:
Razer(x)
01-07-2009, 19:22
Liquido normale sicuramente no, o chiller o phase.
PS: Sapete in cosa cambia la exit shutdown mode impostata ad uno invece che a 2? con 1 sembra meglio, ma in rete non trovo niente a riguardo.
Liquido normale sicuramente no, o chiller o phase.
PS: Sapete in cosa cambia la exit shutdown mode impostata ad uno invece che a 2? con 1 sembra meglio, ma in rete non trovo niente a riguardo.una curiosita... avevi detto che le ram oltre 1200 non ti stavano ed adesso le hai a 2000 -8-8-8?? :mbe:
Razer(x)
01-07-2009, 20:32
una curiosita... avevi detto che le ram oltre 1200 non ti stavano ed adesso le hai a 2000 -8-8-8?? :mbe:
Non stavano stabili, ed infatti non lo sono manco ora, ma il sistema lo uso lo stesso ;)
Ora con Prime95 e 5gb di ram sto testando i 2000 CAS9, vediamo che ne esce fuori :)
Non stavano stabili, ed infatti non lo sono manco ora, ma il sistema lo uso lo stesso ;)
Ora con Prime95 e 5gb di ram sto testando i 2000 CAS9, vediamo che ne esce fuori :)ah.. e con quanti volt stanno a 2000?
Razer(x)
01-07-2009, 20:38
ah.. e con quanti volt stanno a 2000?
Memtest lo passano con 1.71v CAS 9 :)
ma toglietemi una curiosità il doppio fake boot a voi lo fa di prassi appena si da corrente dall'ali oppure no?
ma toglietemi una curiosità il doppio fake boot a voi lo fa di prassi appena si da corrente dall'ali oppure no?mai tolta la corrente. :D comunque se la togli e normale.
Memtest lo passano con 1.71v CAS 9 :)ok ma con il cas 8 quanto volevano?
Razer(x)
01-07-2009, 21:22
ok ma con il cas 8 quanto volevano?
CREDO 1.77v, ma mi pare avessi lasciato i subtimings molto rilassati, stasera ti faccio il test coi subtimings in auto così ti dico
Comunque non pensavo che i voltaggi ioh contassero così tanto, non mi era chiaro che ANCHE QUI (oltre al vqpi/vdimm) ci fosse UNA ed una sola combinazione di voltaggi che rendesse stabile.
Ad esempio ora ho avuto errori con Prime95+5gb di ram dopo 10 minuti, ho lasciato il vtt e il vdimm come prima e ho provato a dare uno step in più ed uno in meno di nb voltage e ioh ed ho trovato la stabilità
Comunque c'è da dire una cosa, questi test senza la setup exit shutdown mode a 1 me li sognavo, prima avevo problemi di boot con 1.35v di QPI, la mobo spesso non partiva, ora invece fila senza problemi
Insomma, le scoperte migliori sono quelle che ti fai da solo :D
Spero solo che al riavvio non venga persa la stabilità, sennò sai le bestemmie :muro:
PS: Tutto questo sempre con HT disattivato, perchè attivo mi da problemi, se passo le 3h di Prime inizio a vedere per riuscire ad attivare l'HT
raga sapete dirmi come va la DFI LANParty JR X58 T3H6 dato che l' ho appena montata a mio zio.
grazie
mai tolta la corrente. :D comunque se la togli e normale.
ok grazie ;)
Razer(x)
01-07-2009, 23:57
ok grazie ;)
Comunque, normale tra virgolette. Prima tutti a dire "DFI non ha fakeboot" ed ora è diventato normale avere fakeboot se si toglie la corrente? :stordita:
Razer(x)
02-07-2009, 00:28
Perchè, tu togli la corrente al PC?
No assolutamente. Ma non capisco questo non dire le cose, perchè prima nessuno parlava di sto problema?
Perchè, tu togli la corrente al PC?
io si dato che mi sono già giocato un pc x colpa di un temporale in più avendo una ciabatta quando spengo il pulsante stacco corrente a tutto ovviamente non ci vedo nulla di eccezzionale in questo
No assolutamente. Ma non capisco questo non dire le cose, perchè prima nessuno parlava di sto problema?
più che di problema si tratta di meccanica delle mobo da 2-3 annetti a sta parte adesso che lo so che è normale non mi preoccupa la cosa l'importante è saperlo ma dato che in molti non tolgono mai completamente l'alimentazione al pc non lo sanno
Scusate, ma per fakeboot cosa si intende?
La mia DK, quando tolgo la corrente, ci mette quasi 30 secondi per fare il BIP iniziale, mentre in condizioni normali ce ne mette 4 o 5...
E' questo il fakeboot di cui parlate?
Cmq, ho letto, è preferibile non togliere la corrente al pc! Ogni volta che levate/date corrente alla mobo è uno stress maggiore per i componenti... E' meglio che rimangano "sempre alimentati"...
Un buon gruppo di continuità e non ci sono problemi! (anche io, però, quando c'è un brutto temporale, stacco tutto!)
Ciao!
Salve a tutti!
Sono un principiante assoluto che recentemente ha avuto la possibilità di mettere le mani su un Pc siffatto:
Ali: OCZ Elite XStream 800W
MB: DFI UTX58 T3eH8 (ovviamente)
CPU: Core i7 920
RAM: 3x2 GB Corsair Dominator
HD: 2x Seagate Barracuda 7200 500GB (Raid) + 1 Seagate Barracuda 7200 1GB
GPU: Nvidia GTX 295
SO: Windows 7 Build 7100
In negozio mi avevano impostato correttamente il BIOS, però avevo voglia di metterci le mani. Ho il dissipatore di serie e come case il Cooler Master Sileo che è isolato tipo forno, per cui so già che non otterrò niente di spaventoso, ma per il momento mi interessava soprattutto impratichirmi.
Al primo tentativo che ho fatto di modifica, ho impostato le ram a 1600Mhz e il tutto si è piantato, per cui, già che c'ero, ho resettato il CMOS e flashato l'ultimo BIOS, grazie alla guida in prima pagina (complimenti perchè è a prova di cretino :D).
Ovviamente il RAID non era più impostato, non mi caricava il sistema operativo... ma non mi sono fatto prendere dal panico e almeno quello lo riesco a risolvere ogni volta :D
Ora vengo ai miei problemi principali:
1- Impostando BCLK a 200 e multi CPU a 15x ero riuscito a portare il tutto a 3Ghz. Regge i tre cicli di Real Temp (temperatura massima circa 75°/78°)che ho letto essere un test affidabile. Però, nella realtà, il computer andava "a scatti". Si vede bene guardando un film: ogni tot secondi le casse fanno un brusio e il film ha uno "scattino". Da cosa dipende?
2- Ogni tanto non mi "tiene" le impostazioni che metto da BIOS. Per esempio adesso, dopo l'ennesimo reset del CMOS, ho tenuto le impostazioni base, senza toccare niente (a parte il RAID, ovviamente :D) e con CPU-z, CPU Tweaker e Real Temp mi dà BCLK a 133Mhz (giusto) ma il multi_cpu a 12x... Praticamente arrivo a 1600GHZ (:(), nonostante da BIOS il multi sia impostato a 20x. Anche il Memory Low Gap mi torna sempre al valore base di 1536M.
Il mio primo obiettivo sarebbe quello di aumentare un po' la frequenza della CPU e di alzare un po' le RAM (che con il BIOS di base hanno il multi a 4x e stanno a 532 MhZ...). So che con il sistema di raffreddamento (più che altro di riscaldamento) che ho non farò sfracelli, ma volevo fare i miei primi passi nel mondo dell'overclock. Più che le prestazioni mi interessa sapere e capire cosa sto facendo!
Insultatemi pure ora! :ciapet:
P.S. Mi scuso se ho postato di qua e non nella sezione "principianti", ma ho visto che di là non è tanto frequentato, mentre qui ho visto tantissima gente separata nelle oltre 100 pagine che ho letto negli ultimi giorni tra questo topic e quello sui Nehalem. Se me ne devo tornare di là col capo cosparso di cenere non vi odierò per questo! :cry:
anche io con il problema di razer verificato con linx x 1 ora e 30 tutto ok riavvio stesse impostazioni nemmeno 20 sec di linx schermata blu di memory dump e riavvio bios 619...... ma altro che miglior mobo da oc miglior mobo da buttare 280€... non ho parole
Razer(x)
02-07-2009, 01:20
anche io con il problema di razer verificato con linx x 1 ora e 30 tutto ok riavvio stesse impostazioni nemmeno 20 sec di linx schermata blu di memory dump e riavvio bios 619...... ma altro che miglior mobo da oc miglior mobo da buttare 280€... non ho parole
Ollè :doh:
Ollè :doh:
tu non hai raggiunto nessun risultato positivo a riguardo? il cambio ram basterà a risolvere?
Razer(x)
02-07-2009, 01:52
tu non hai raggiunto nessun risultato positivo a riguardo? il cambio ram basterà a risolvere?
No io ancora son qui che impreco, niente da fare purtroppo, ci vorrebbe un bios cazzuto per risolvere, ma dubito esca :doh:
eccomi quà con la sorellina minore JR X58 :sofico:
http://img377.imageshack.us/img377/149/dfilpx58jr.jpg (http://img377.imageshack.us/i/dfilpx58jr.jpg/)
fdadakjli
02-07-2009, 07:17
no...Dual-Stage Cascade... :cool:
purtroppo con gli attuali bios ho problemi con il moltiplicatore...max che posso mettere è 25x...maledizione... :(
fdadakjli
02-07-2009, 07:22
......la DFI rende....ma cpu fa schifo invece!:asd: :Prrr:
Bene Luca!:)
Sali sali.....alza il moltiplicatore e vedi come sali di brutto!:D
Bella cpu!:asd:
ehehehhe...carissimo Antò...la cpu è straordinaria...ma già lo sapevamo...hihihi... :D:D :asd:
riguardo al salire...io lo farei senza problemi...ma con gli attuali bios (dal 428 fino al 619)...mi ritrovo con il molti "bloccato" a max 25x...sfiga ladra...e salendo di freq così devo per forza scendere di bclk...trovandomi limitato dal molti massimo...maledizione... :(
p.s. mi sono fatto ridare ieri le ocz (come avrai visto dal validate.. :asd:) sono tornato a casa insieme al corriere che mi ha portato la cpu praticamente... :D ...più tardi vedo di farti quelle prove sotto 1.60v...poi ti faccio sapere in pvt i risultati... :)
fdadakjli
02-07-2009, 07:35
PS: Sapete in cosa cambia la exit shutdown mode impostata ad uno invece che a 2? con 1 sembra meglio, ma in rete non trovo niente a riguardo.
sostanzialmente se imposti quel parametro su "1" all'avvio non avviene il fastidioso fakeboot...o cmq viene limitato a situazioni di oc elevato e ovviamente se togli corrente... :)
impostato su "2" (default)...si avrà il comportamento normale del chipset...
fdadakjli
02-07-2009, 07:41
eccomi quà con la sorellina minore JR X58 :sofico:
straordinario...davvero ottima sia la "piccola" che la cpu... :)
cooling???
ehehehhe...carissimo Antò...la cpu è straordinaria...ma già lo sapevamo...hihihi... :D:D :asd:
riguardo al salire...io lo farei senza problemi...ma con gli attuali bios (dal 428 fino al 619)...mi ritrovo con il molti "bloccato" a max 25x...sfiga ladra...e salendo di freq così devo per forza scendere di bclk...trovandomi limitato dal molti massimo...maledizione... :(
p.s. mi sono fatto ridare ieri le ocz (come avrai visto dal validate)...più tardi vedo di farti quelle prove sotto 1.60v...poi ti faccio sapere in pvt i risultati... :)
vabbè dai 25x220 va bene per iniziare :read: :sofico:
fdadakjli
02-07-2009, 07:45
vabbè dai 25x220 va bene per iniziare :read: :sofico:
più tardi proverò...ieri il tempo era scaduto... :D
cmq fatica molto a salire di bclk a quella freq...vedremo se basterà una bella regolazione dei voltaggi oppure no... :asd:
in mancanza di moltiplicatore ti devi arrangiare :oink:
fdadakjli
02-07-2009, 07:49
in mancanza di moltiplicatore ti devi arrangiare :oink:
eh già...proprio vero... :D
p.s. mi sono fatto ridare ieri le ocz (come avrai visto dal validate.. :asd:) sono tornato a casa insieme al corriere che mi ha portato la cpu praticamente... :D ...più tardi vedo di farti quelle prove sotto 1.60v...poi ti faccio sapere in pvt i risultati... :)
Grazie mille caro!:D
Grazie mille caro!:D
P.S: Ieri mi è arrivata la "EVGA X58 3X SLI Classified"....ti so dire come va.....:D
tu non hai raggiunto nessun risultato positivo a riguardo? il cambio ram basterà a risolvere?allora mi sa che avete gli stessi chip.. il cambio ram basta perche sia le mie ocz che le mushkin non mi danno questo problema.
Razer(x)
02-07-2009, 11:34
Magari trovi qualcosa di utile qui LINK (http://i4memory.com/f80/dfi-lp-ut-x58-t3eh8-multiplier-its-stuck-24-max-i7-965-a-16905/)
allora mi sa che avete gli stessi chip.. il cambio ram basta perche sia le mie ocz che le mushkin non mi danno questo problema.
ho proprio idea anche io che siano le memorie porca pupazza
Razer(x)
02-07-2009, 12:24
ho proprio idea anche io che siano le memorie porca pupazza
IN TEORIA dovrebbero avere gli stessi chip. Le tue ram riesci a tirarle a 2000 CAS9? Se si con quanti volt?
IN TEORIA dovrebbero avere gli stessi chip. Le tue ram riesci a tirarle a 2000 CAS9? Se si con quanti volt?
sugli stessi chip nutro qualche dubbio perchè le mie a 2000 manco butano sul fatto che ci sono dei chip che non digerisce la cosa la vedo più probabile
Razer(x)
02-07-2009, 12:46
sugli stessi chip nutro qualche dubbio perchè le mie a 2000 manco butano sul fatto che ci sono dei chip che non digerisce la cosa la vedo più probabile
Mmm non so, tu hai altre ram a disposizione?
fdadakjli
02-07-2009, 12:54
Magari trovi qualcosa di utile qui LINK (http://i4memory.com/f80/dfi-lp-ut-x58-t3eh8-multiplier-its-stuck-24-max-i7-965-a-16905/)
grazie dell'interessamento...mi era sfuggito quel thread... :)
...purtroppo però quelle cose sono le prime che ho provato...ma non funzionano come dovrebbero con questo procio... :(
Walter_Rohrl
02-07-2009, 13:06
Arrivate le ram... il chip sembra elpia... ma non riesco a leggere la sigla sopra...
Razer(x)
02-07-2009, 13:08
grazie dell'interessamento...mi era sfuggito quel thread... :)
...purtroppo però quelle cose sono le prime che ho provato...ma non funzionano come dovrebbero con questo procio... :(
Eh, allora è sicuramente un fatto di incompatibilità, ti tocca aspettare i prossimi bios :(
ho proprio idea anche io che siano le memorie porca pupazzaper me sono le ram che fanno lavorar male il controller della cpu.. pensandoci bene gli elpida vogliono meno vtt ed il controller e piu rilassato..
fdadakjli
02-07-2009, 13:10
P.S: Ieri mi è arrivata la "EVGA X58 3X SLI Classified"....ti so dire come va.....:D
arriverà anche a me mooolto presto se non risolvo il problemino del moltiplicatore... :ciapet:
mi dispiace separarmi da questa mobo...che non mi ha mai dato alcun problema e si è sempre comportata divinamente...ma purtroppo se le cose stanno così non ho alternative... :(
Razer(x)
02-07-2009, 13:11
per me sono le ram che fanno lavorar male il controller della cpu.. pensandoci bene gli elpida vogliono meno vtt ed il controller e piu rilassato..
:mbe: e bè Luca che aveva le Diablo? :mbe: tu con 6 banchi di ram? :mbe:
@Luca, devi aspettare, per forza, il 975 è uscito da troppo poco ;)
fdadakjli
02-07-2009, 13:11
Eh, allora è sicuramente un fatto di incompatibilità, ti tocca aspettare i prossimi bios :(
si...è probabile sia come dici... :)
fdadakjli
02-07-2009, 13:12
perchè dici aveva??...
sono qui accanto a me...e ci resteranno ancora per molto... :asd:
Razer(x)
02-07-2009, 13:17
perchè dici aveva??...
sono qui accanto a me...e ci resteranno ancora per molto... :asd:
Perchè poi ci hai messo le OCZ :asd:
Comunque io son in crisi, ODIO dover prendere sti maledetti Elpida :cry:
fdadakjli
02-07-2009, 13:22
Perchè poi ci hai messo le OCZ :asd:
Comunque io son in crisi, ODIO dover prendere sti maledetti Elpida :cry:
devo fare delle prove per Antonio...poi le levo... :)
eh già...immagino...valuta al max kit value o cmq economici al massimo...non vale la pena spendere per quei chip...(opinione personale ovvio)...
Razer(x)
02-07-2009, 13:34
devo fare delle prove per Antonio...poi le levo... :)
eh già...immagino...valuta al max kit value o cmq economici al massimo...non vale la pena spendere per quei chip...(opinione personale ovvio)...
Allora, ti spiego la situazione, così mi dici se sei daccordo ;)
Premessa: le Corsair GT e le OCZ Reaper le escludo a priori, le Corsair perchè sono appunto Corsair, e le Reaper perchè so di un tizio che ha lo stesso problema mio con le Reaper CAS9
Le opzioni sono:
Mushkin 2000mhz 9-10-9-24 @130€ (Germania) - 160€ (Italia)
OCZ Blade 2000mhz CAS 9 @140€ (Irlanda) ma non sono in stock al momento
Kingston HyperX 1866mhz CAS9 @127€ (UK)
Io propendo molto per le Mushkin, vendo queste, ci piazzo un cinquantino, e me le porto a casa.
fdadakjli
02-07-2009, 13:36
le Blade 2000 9-9-9 montano Micron... ;)
Razer(x)
02-07-2009, 13:43
le Blade 2000 9-9-9 montano Micron... ;)
:doh: Quindi giù di Mushkin
EDIT: Una buona notizia almeno c'è, gli scritti dell'esame di stato (COPIANDO) sono andati benerrimo :cool:
@Luca, devi aspettare, per forza, il 975 è uscito da troppo poco ;)punto primo luca ha un raffreddamento diverso e se cosi non fosse dipende molto anche dalla cpu (l'imc non sono tutti uguali)
punto secondo (e non smettero mai di dirlo) i 6 banchi con core i 7 non cambiano una mazza perche ho fatto i test con 3 banchi delle stesse ram e non mi cambiava veramente nulla...
punto terzo luca non ha mai risicato sui voltaggi perche gli dava anche 2 volt e vtt 1.50 se necessario... lo so che non e unproblema solo di volt pero le diablo hanno il pcb 8 strati le ocz 6 e anche la costruzione potrebbe influire. comunque visto il problema di amon83 uguale al tuo presumo che a sto punto siano le ram perche sarebbe da primato 5 casi con lo stesso difetto e 5 main difettose nello stesso punto..
;) ;)
:doh: Quindi giù di Mushkin
EDIT: Una buona notizia almeno c'è, gli scritti dell'esame di stato (COPIANDO) sono andati benerrimo :cool:te lo avevo gia detto io che le blade cas 9 montavano i kpt! ;)
Razer(x)
02-07-2009, 14:03
te lo avevo gia detto io che le blade cas 9 montavano i kpt! ;)
Sisi ma non ci ripensavo, ora vedo di vender queste che ho già l'acquirente e vado di Mushkin, però mi dispiace davvero doverle vendere :(
Sisi ma non ci ripensavo, ora vedo di vender queste che ho già l'acquirente e vado di Mushkin, però mi dispiace davvero doverle vendere :(si ma le prendi normali perche le oc le hanno finite.. :D
Razer(x)
02-07-2009, 14:08
si ma le prendi normali perche le oc le hanno finite.. :D
Non prendo mica quelle, prendo le 2000mhz ;)
Intanto qui Prime sta girando. SCREEN (http://www.iouppo.com/lite/pics/f168add2ed308ea0259921ea09e1bda4.jpg)
straordinario...davvero ottima sia la "piccola" che la cpu... :)
cooling???
classico phase by dimas :p
fdadakjli
02-07-2009, 15:10
classico phase by dimas :p
bene... :cool:
Non prendo mica quelle, prendo le 2000mhz ;)
Intanto qui Prime sta girando. SCREEN (http://www.iouppo.com/lite/pics/f168add2ed308ea0259921ea09e1bda4.jpg)ah allora...
Razer(x)
02-07-2009, 15:16
ah allora...
Allora? :D
Piuttosto, tu che le hai, i dissipatori son buoni?
G-UNIT91
02-07-2009, 15:26
ho preso delle RAM belline...:ciapet:
Razer(x)
02-07-2009, 15:32
ho preso delle RAM belline...:ciapet:
? :mbe:
Allora? :D
Piuttosto, tu che le hai, i dissipatori son buoni?sono nella norma e fanno la sua funzione e visto che tu ci metti una fan sopra non hai da preoccuparti. ;)
Razer(x)
02-07-2009, 15:39
sono nella norma e fanno la sua funzione e visto che tu ci metti una fan sopra non hai da preoccuparti. ;)
Ah sisi era più a scopo informativo ;)
Speriamo bene va :D
EDIT: Leggo di gente che con quelle ram ha dovuto dare 1.5v di qpi per renderle stabili a 1866 :| FOLLIA PURA!
Ah sisi era più a scopo informativo ;)
Speriamo bene va :D
EDIT: Leggo di gente che con quelle ram ha dovuto dare 1.5v di qpi per renderle stabili a 1866 :| FOLLIA PURA!beh dipende dai chip che ci trova.. io ho vtt 1.39
fdadakjli
02-07-2009, 15:52
il vtt dipende molto anche dalla cpu.. ;)
G-UNIT91
02-07-2009, 15:55
? :mbe:
vi raggiungerò con l'i7, finalmente!:cry:
Razer(x)
02-07-2009, 15:56
Sisi non c'è dubbio, ma gli unici due 3d dove parlano di ste ram dicono tutti che han problemi e che le fan girare a 1866 con 1.5v di QPI, molto allettante :asd:
Te Luca che mi consigli? Anche le HyperX non dovrebbero esser male
mi sono preso delle nuove ram :gluglu:
1600 c6 1,6 V
http://img382.imageshack.us/img382/8027/32m.jpg (http://img382.imageshack.us/i/32m.jpg/)
rullano :cool:
Razer(x)
02-07-2009, 15:57
Che ram sono?
il vtt dipende molto anche dalla cpu.. ;)io parlo per me con la solita cpu ;)
Che ram sono?saranno ocz platinium cas 6 con elpida bbse a regola
idem:D
no no non sono ocz http://img406.imageshack.us/img406/2776/49966178.gif (http://img406.imageshack.us/i/49966178.gif/)
ma elpida sicuro :cool:
mi sono preso delle nuove ram :gluglu:
1600 c6 1,6 V
http://img382.imageshack.us/img382/8027/32m.jpg (http://img382.imageshack.us/i/32m.jpg/)
rullano :cool:un po lente sembra pero cas 6. :mbe:
Razer(x)
02-07-2009, 17:22
Io sono indeciso, non so che diavolo prendere, vorrei fare l'ordine entro la settimana, si accettano suggerimenti :O
lele.miky
02-07-2009, 17:50
no no non sono ocz http://img406.imageshack.us/img406/2776/49966178.gif (http://img406.imageshack.us/i/49966178.gif/)
ma elpida sicuro :cool:
che ram sono?
sto diventando pazzo ma come mai il moltiplicatore mi oscilla da 4x a 21x??
ho settato win su: prestazioni elevate
ho settato la cpu: vr current sia enable che disable ed eist sia disable che enable ma continua ad oscillarmi da 4x a 21x non capisco... :confused: :mbe: :confused: :mbe:
che ram sono?
sono mushkin 1866 oc :)
Razer(x)
02-07-2009, 18:38
sono mushkin 1866 oc :)
Ho deciso che ram prendere :O
Scherzo :asd: dove le hai prese?
si trovano in italia ;)
occhio al prezzo che ti prende un colpo...:sofico:
Io sono indeciso, non so che diavolo prendere, vorrei fare l'ordine entro la settimana, si accettano suggerimenti :O
le musking di kimi secondo me ti vanno a pennello
Razer(x)
02-07-2009, 19:13
le musking di kimi secondo me ti vanno a pennello
Non so quale sia precisamente il modello, di 1600mhz ce ne sono varie :stordita:
Non so quale sia precisamente il modello, di 1600mhz ce ne sono varie :stordita:sono le cas 7 1600 oc!! non fare come qualcuno oggi che le voleva e che pensava che fossero le normali e che continuava a farmi vedere i prezzi delle non oc.....(pensava lo volessi fregare sul prezzo) :D :D codice 998679OC
Razer(x)
02-07-2009, 20:08
sono le cas 7 1600 oc!! non fare come qualcuno oggi che le voleva e che pensava che fossero le normali e che continuava a farmi vedere i prezzi delle non oc.....(pensava lo volessi fregare sul prezzo) :D :D codice 998679OC
In giro non si trovano, mi sa che mi tocca prendere le 2000
ragazzi scusate ma io con il bios 508 non riesco a far andare a default 1600 le mie ocz gold... Suggerimenti? Grazie
ragazzi scusate ma io con il bios 508 non riesco a far andare a default 1600 le mie ocz gold... Suggerimenti? Grazie
Che problemi hai? Come ci hai provato? Che settaggi hai usato? Che sintomi di instabilità rilevi? Con quali programmi? Dai dati dichiarati, quanti volt richiedono le tue ram per i 1600? A quali timings? ...? ...?
Cerchiamo di formulare, per quanto possibile, domande complete, altrimenti si perdono 2 pagine a fare specificazioni che andrebbero fatte subito!
Cmq sia, secondo la mia esperienza con le OCZ 1600, 7-7-7-24, devi:
- mettere il DRAM Volt a 1.65 (io devo impostare 1.680 da bios - viene rilevato da SG 1.66 - per avere stabilità)
- alzare un po' il CPU VTT fino a quanto serve... A me basta impostare 1.34 da bios (SG rileva 1.29 e il BIOS rileva 1.28)...
:)
Ciao!
tutto rigorosamente a default e su auto... le ram richiedono 1,65v di specifica 8 8 8 24. riesco ad essere stabile solo a 1066
K Reloaded
03-07-2009, 12:11
SOSPENSIONI PER:
7gg. Kimi.Rk: per spam/mercato reiterato (e per aver cominciato).
5gg. Razer(x): per spam/mercato reiterato.
NB. thread ripulito
Non ci credo... 1.71v da bios per farle andare a 1400 mhz??? Cpuz me le rileva con v2g (sigla prodotto) invece che vgk??? Possibile?
Chris Garner
03-07-2009, 14:20
Per chi ha montato il flame freezer esterno: anche a voi si muove in avanti e indietro? Cioè non rimane fisso?
tutto rigorosamente a default e su auto... le ram richiedono 1,65v di specifica 8 8 8 24. riesco ad essere stabile solo a 1066
Non ci credo... 1.71v da bios per farle andare a 1400 mhz??? Cpuz me le rileva con v2g (sigla prodotto) invece che vgk??? Possibile?
Ciao Masami! DEVI aumentare il CPU VTT per gestire il controller della ram che è nel processore!!!
Anche le mie non vanno a 1600 col CPU VTT a default...
Alza il CPU VTT a 1.34 e vedrai che bastano 1.680v di VDram per farle andare in specifica!
Ciao!
P.S: ti ho ricordato che DEVI aumentare il CPU VTT? :D
Ciao Masami! DEVI aumentare il CPU VTT per gestire il controller della ram che è nel processore!!!
Anche le mie non vanno a 1600 col CPU VTT a default...
Alza il CPU VTT a 1.34 e vedrai che bastano 1.680v di VDram per farle andare in specifica!
Ciao!
P.S: ti ho ricordato che DEVI aumentare il CPU VTT? :D
niente da fare nemmeno con 1,37 cpu vtt
lele.miky
03-07-2009, 17:36
io con qualsiasi rapporto tra vtt e vdram non riesco a far veder la giusta quantità di ram,sempre e solo 2gb al posto di 3,e con un kit 6gb di dominator è lo stesso,riesco a vedere la totalità delle ram solo a 1066MHz e con cpu a default, sono 5gg che provo tra voltaggi e divisori ma niente
non so se è la mobo o il controller della CPU ( cosa probabile )
Luca....oggi ho saputo la notizia....mi siace!:muro:
fdadakjli
03-07-2009, 19:31
pensa a me...:p
Walter_Rohrl
03-07-2009, 19:38
Che fu??? anche pvt!
fdadakjli
03-07-2009, 19:40
Che fu??? anche pvt!
hai pvt...
Ram vendute... non se ne poteva più... attendo Kimi per le sue ocz...
devo dire che 1600 C7 non mi dispiace :)
http://img16.imageshack.us/img16/7706/cachemem3r3r3r3.png (http://img16.imageshack.us/i/cachemem3r3r3r3.png/)
http://img16.imageshack.us/img16/7706/cachemem3r3r3r3.png (http://img16.imageshack.us/i/cachemem3r3r3r3.png/)
tury hai pm
fdadakjli
04-07-2009, 11:13
mica male cmq la "piccola JR"... :cool: :asd:
Alebabbo
04-07-2009, 11:21
Aiuto non riesco a capire perchè la mia mobo non riconosce il masterizzatore ide.:muro:
C' è nossuno che può darmi qualche dritta?:D
G-UNIT91
04-07-2009, 11:49
delly ma quanta ram hai?!:D
Alebabbo
04-07-2009, 11:52
Allora nessuno può darmi una mano.:cry:
O la soluzione migliore è comprare un mast. sata2:ncomment: :boh:
mica male cmq la "piccola JR"... :cool: :asd:
devo dire che è ottima :D
Allora nessuno può darmi una mano.:cry:
O la soluzione migliore è comprare un mast. sata2:ncomment: :boh:
stesso tuo problema con masterizzatore IDE sulla DFI x48 però... unica soluzione cambia con un SATA
Alebabbo
04-07-2009, 12:37
Grazie mille per la risposta:D ,
Anche se speravo di non doverlo comprare:cry:
Grazie mille per la risposta:D ,
Anche se speravo di non doverlo comprare:cry:
Mi domando cosa cavolo continuano a buttare spazio per quel connettore sulle mainboard...
fdadakjli
04-07-2009, 16:23
delly ma quanta ram hai?!:D
effettivamente ho qualche kit di troppo...:D
fdadakjli
04-07-2009, 16:24
devo dire che è ottima :D
eh già...vedo vedo... :)
gran bella scheduccia davvero...devo ammettere che non pensavo andasse tanto bene in oc... :)
G-UNIT91
04-07-2009, 16:26
effettivamente ho qualche kit di troppo...:D
tieni tutti i 18 banchi?:sofico:
fdadakjli
04-07-2009, 16:34
tieni tutti i 18 banchi?:sofico:
18??? ho qui 4kit 3x2 al momento...quindi 12banchi... :Prrr:
G-UNIT91
04-07-2009, 16:39
18??? ho qui 4kit 3x2 al momento...quindi 12banchi... :Prrr:
la matematica non è stata mai il mio forte..:oink: ..avevo 8!:sofico:
eh già...vedo vedo... :)
gran bella scheduccia davvero...devo ammettere che non pensavo andasse tanto bene in oc... :)
stavo pensando di prendere un altra cpu ma non sono sicuro :D
Perchè o la prendo buona e grossa :oink: oppure un d0 920 non so se vale la pena anche se magari fa 240 di bclock.:fagiano:
Chris Garner
04-07-2009, 17:00
Per chi ha montato il flame freezer esterno: anche a voi si muove in avanti e indietro? Cioè non rimane fisso?
Niuno? Forse è una domanda strafatta? Se si scusatemi...:(
fdadakjli
04-07-2009, 17:08
Niuno? Forse è una domanda strafatta? Se si scusatemi...:(
si...anche a me aveva abbastanza "gioco"...io ho risolto pieganto leggermente la placchetta nera di fissaggio in modo che stringe di più... :)
ricordati di mettere la pasta nel punto di contatto del flame freezer... :read:
Chris Garner
04-07-2009, 17:28
Grazie per la risposta.. Lo sai che vi avevo pensato a mettere della pasta? Poi siccome ho il dissi che ingombra un pochino mi sono impazzito a montare il flame e mi è passato di mente...
fdadakjli
04-07-2009, 17:31
Grazie per la risposta.. Lo sai che vi avevo pensato a mettere della pasta? Poi siccome ho il dissi che ingombra un pochino mi sono impazzito a montare il flame e mi è passato di mente...
la pasta va messa per forza... :D:D
Chris Garner
04-07-2009, 18:50
Grazie per l'info..
Ehi ragazzi ma mi spiegate come diavolo si fa a cloccare questa maledetta scheda? Provengo da una asus e devo dire che questa è tutto un altro pianeta.
Vi spiego il problema: ho delle ram (kit da 3x2gb ocz platinum 7-7-7-24 a 1.65v) che non riesco a far andare nelle sue specifiche... Praticamente imposto i timings, metto il voltaggio del bus dimm a 1.65, poi riavvio e il pc si blocca... Devo resettare il bios per farlo funzionare... Dove sbaglio? Inoltre settando il blck a 200 mi ritrovo le memorie a 2000 e l'uncore a 4000... Cioè che vuol dire? Che le ram operano a 2000mhz e il procio a 4000 in quel modo?
Datemi delle delucidazioni per favore...
Ps ah dimenticavo il procio è un 920 D0...
EDIT: Grazie alle info contenute qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688&page=57) sono riuscito a far andare il procio a 4000mhz... Soltanto che ho notato che sotto sforzo la temperatura "system" (vista tramite lo smart guardian) mi arriva anche a 69°... Che temperatura è? Si tratta della temperatura del circuito pwm? Voi che temperature avete?
Grazie per l'info..
Ehi ragazzi ma mi spiegate come diavolo si fa a cloccare questa maledetta scheda? Provengo da una asus e devo dire che questa è tutto un altro pianeta.
Vi spiego il problema: ho delle ram (kit da 3x2gb ocz platinum 7-7-7-24 a 1.65v) che non riesco a far andare nelle sue specifiche... Praticamente imposto i timings, metto il voltaggio del bus dimm a 1.65, poi riavvio e il pc si blocca... Devo resettare il bios per farlo funzionare... Dove sbaglio? Inoltre settando il blck a 200 mi ritrovo le memorie a 2000 e l'uncore a 4000... Cioè che vuol dire? Che le ram operano a 2000mhz e il procio a 4000 in quel modo?
Datemi delle delucidazioni per favore...
Ps ah dimenticavo il procio è un 920 D0...
EDIT: Grazie alle info contenute qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688&page=57) sono riuscito a far andare il procio a 4000mhz... Soltanto che ho notato che sotto sforzo la temperatura "system" (vista tramite lo smart guardian) mi arriva anche a 69°... Che temperatura è? Si tratta della temperatura del circuito pwm? Voi che temperature avete?
Dimenticai le ocz, vendile, mettile nel casseto o quant'altro. Sono incompatibili con la nostra scheda madre, purtroppo ci sono cascato anche io come un pollo, ma è un problema noto:cry: :cry: :cry:
Walter_Rohrl
05-07-2009, 08:47
Qualche anima mi sa dire se si può fare un raid sui primi 4 canali sata dell'ich10 e lasciare gli altri 2 come sata normali?
fdadakjli
05-07-2009, 09:54
Qualche anima mi sa dire se si può fare un raid sui primi 4 canali sata dell'ich10 e lasciare gli altri 2 come sata normali?
quando vai a creare il RAID scegli tu i dischi da includere... :)
quelli non selezionati funzioneranno normalmente...
fdadakjli
05-07-2009, 09:56
Dimenticai le ocz, vendile, mettile nel casseto o quant'altro. Sono incompatibili con la nostra scheda madre, purtroppo ci sono cascato anche io come un pollo, ma è un problema noto:cry: :cry: :cry:
non è proprio un'incompatibilità...io stesso ne ho due kit e funzionano alla perfezione su questa mobo...più che altro può essere dovuto ai chip che montano...bisognerebbe verificare quali hanno le ram che causano i vostri problemi...:)
Chris Garner
05-07-2009, 11:32
Cioè che volete dire? Che dopo aver speso un centinaio di euro mi ritrovo con delle ram da buttare? Comunque se non le tiro oltre 1600 vanno più che bene.. Ora ho la cpu a 4000 e la ram a 1600 e il pc pare andare bene.. Quali sarebbero allora le migliori? Sempre rimanendo nell'ordine delle 100 euro circa...
fdadakjli
05-07-2009, 11:52
Cioè che volete dire? Che dopo aver speso un centinaio di euro mi ritrovo con delle ram da buttare? Comunque se non le tiro oltre 1600 vanno più che bene.. Ora ho la cpu a 4000 e la ram a 1600 e il pc pare andare bene.. Quali sarebbero allora le migliori? Sempre rimanendo nell'ordine delle 100 euro circa...
se non hai problemi perchè le dovresti buttare??? :p
Chris Garner
05-07-2009, 12:35
se non hai problemi perchè le dovresti buttare??? :p
Bè buttare è un'esagerazione lo so, però per delle ram pagate così mi piacerebbe che andassero tranquillamente fuori specifica... Avevo delle ram s3+ sul vecchio pc e da 667 mi andavano tranquillamente a 800.... Ed erano scarse... Comunque sto vedendo con il mio rivenditore se posso cambiare con delle mushkin che più o meno hanno le stesse caratteristiche.. Che dici?
Ah già che ci sono vi chiedo una cosa: ma anche a voi dopo aver cloccato alcune volte al riavvio la scheda tende a resettarsi diverse volte e poi a partire normalmente?
fdadakjli
05-07-2009, 12:41
dipende dai chip che montano...ma con le dovute regolazioni di freq/timings e voltaggi difficilmente non andranno oltre i 1600mhz...;)
moritzplatz
05-07-2009, 12:51
ciao ragazzi !
ho appena ordinato la DK :D :D :D :D
210 euri
fdadakjli
05-07-2009, 12:53
ciao ragazzi !
ho appena ordinato la DK :D :D :D :D
210 euri
ottimo acquisto... :)
da domani ho anche io questa mobo, ho venduto in blocco la giga, la cpu e le ram, un pò di spiace, ma ho accontentato un mio amico.
moritzplatz
05-07-2009, 12:58
ottimo acquisto... :)
mi è sembrato il prezzo migliore....su alcuni siti la mettono anche a 300 :confused: :confused: :confused:
allora mi prendevo la UT no?
la differenza dovrebbe essere la gestione della alimentazione...
questo topic è anche della DK vero?
da domani ho anche io questa mobo, ho venduto in blocco la giga, la cpu e le ram, un pò di spiace, ma ho accontentato un mio amico.
Ottimo!:)
Non avrai venduto anche il mio procetto?:p
Ottimo!:)
Non avrai venduto anche il mio procetto?:p
noooo quello sta ancora in scatola custodito gelosamente
G-UNIT91
05-07-2009, 16:01
per chi vuole fare il 3d thread evga, ho già una bozza:fagiano:
fdadakjli
05-07-2009, 16:17
questo topic è anche della DK vero?
si...questo è il thread per tutta la serie lanparty x58...quindi JR/DK/UT...:)
fdadakjli
05-07-2009, 16:18
che dire...benvenuto smo... :cool: :)
fdadakjli
05-07-2009, 16:29
per chi vuole fare il 3d thread evga, ho già una bozza:fagiano:
se ti riferisci al thread della EVGA Classified c'è già.. :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920867
G-UNIT91
05-07-2009, 16:35
se ti riferisci al thread della EVGA Classified c'è già.. :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920867
si lo so ma è abbandonato a se stesso:D
già arrivata?:eek:
fdadakjli
05-07-2009, 16:44
si lo so ma è abbandonato a se stesso:D
già arrivata?:eek:
ah...capisco...bhe dai...tra non molto sarà più "popolato"... :asd:
no...non è ancora arrivata... :(
Chris Garner
05-07-2009, 18:54
Ah già che ci sono vi chiedo una cosa: ma anche a voi dopo aver cloccato alcune volte al riavvio la scheda tende a resettarsi diverse volte e poi a partire normalmente?
Per quanto riguarda questa questione che mi dite?
fdadakjli
05-07-2009, 19:01
Per quanto riguarda questa questione che mi dite?
può capitare...prova a impostare nel Genie BIOS il parametro "EXIT SETUP SHUTDOWN" su "Mode1" ...:)
Chris Garner
05-07-2009, 19:16
può capitare...prova a impostare nel Genie BIOS il parametro "EXIT SETUP SHUTDOWN" su "Mode1" ...:)
E il parametro cpu boot blck (o qualcosa di simile) a cosa serve? A far partire la mobo con un clock più basso? E l'impostazione che mi hai detto tu cosa sarebbe praticamente? Scusa se ti tempesto di domande ma sei l'unico qui che risponde subito... Grazie
fdadakjli
05-07-2009, 19:46
E il parametro cpu boot blck (o qualcosa di simile) a cosa serve? A far partire la mobo con un clock più basso? E l'impostazione che mi hai detto tu cosa sarebbe praticamente? Scusa se ti tempesto di domande ma sei l'unico qui che risponde subito... Grazie
l'exit shutdown su mode1...praticamente limita i fakeboot a situazioni di oc elevato o cmq a seguito di "pesanti" modifiche ai parametri di cpu/ram ecc...su mode2 invece si avrà il comportamento normale del chipset...che prevede sempre il fakeboot a seguito di modifiche su cpu, ram ecc...anche lievi ;)
il boot up bclk aiuta in caso di oc alti di bclk...questo andrebbe impostato a valore inferiore al bclk e fa in modo che l'avvio avvenga con il valore di boot-up prima di passare a quello del bclk impostato...il valore ottimale è variabile...;)
INSERITI IN PRIMA PAGINA :)
Chris Garner
05-07-2009, 20:17
l'exit shutdown su mode1...praticamente limita i fakeboot a situazioni di oc elevato o cmq a seguito di "pesanti" modifiche ai parametri di cpu/ram ecc...su mode2 invece si avrà il comportamento normale del chipset...che prevede sempre il fakeboot a seguito di modifiche su cpu, ram ecc...anche lievi ;)
il boot up bclk aiuta in caso di oc alti di bclk...questo andrebbe impostato a valore inferiore al bclk e fa in modo che l'avvio avvenga con il valore di boot-up prima di passare a quello del bclk impostato...il valore ottimale è variabile...;)
INSERITI IN PRIMA PAGINA :)
Però comunque anche con blck più basso il boot avverrebbe al voltaggio impostato per il blck alto, giusto? Ho provato con 135 e la scheda ha cominciato a bippare di brutto...
che kit da 6 gb di ram consigliate da 1600 mhz x la t3eh8 (spesa max sui 130 €)?
che kit da 6 gb di ram consigliate da 1600 mhz x la t3eh8 (spesa max sui 130 €)?
uno che sia completamente compatibile anzi se lo trovi fammi un fischio
uno che sia completamente compatibile anzi se lo trovi fammi un fischio
xkè il tuo non va bene?
xkè il tuo non va bene?
non proprio ...:stordita:
non proprio ...:stordita:
spiegati meglio... non vanno su di oc?
non è che qualcuno mi ragguaglia su dove si trova il sensore del system rilevato da smart guardian perchè non ho capito se sono i pwm o cosa
dalmoste
06-07-2009, 15:28
Ciao a tutti, ho una DK x58 e 3gb di TeamGroup 1866 cl9 come da firma.
In oc non riesco a essere stabile a 2000 cl9 neanche con vtt a 1,51 ... (magari passo linx ma prime95 mi da BSOD 00000124 che dovrebbe essere problema di voltaggio del vtt)
Nessun problema invece
a 1600 7-7-7-21: 200x18 vcore 1,20 - vtt 1,29 - vram 1,71
a 1870 9-9-9-24: 187x19 vcore 1,20 - vtt 1,38 - vram 1,65
Ho già provato alzando il boot blck a 180/185 che si dice migliori parecchio la richiesta di voltaggio del vtt.
Qualche suggerimento? IMC sfig@to? Se cambiassi RAM potrei tenere i 2000 con un vtt più decente oppure sono sempre legato all'imc della CPU?
Grazie a tutti
non è che qualcuno mi ragguaglia su dove si trova il sensore del system rilevato da smart guardian perchè non ho capito se sono i pwm o cosa
Sì, la temp rilevata da SG e indicata come SYSTEM sono i PWM... Mentre chipset è il NB...
Ciao a tutti, ho una DK x58 e 3gb di TeamGroup 1866 cl9 come da firma.
In oc non riesco a essere stabile a 2000 cl9 neanche con vtt a 1,51 ... (magari passo linx ma prime95 mi da BSOD 00000124 che dovrebbe essere problema di voltaggio del vtt)
Nessun problema invece
a 1600 7-7-7-21: 200x18 vcore 1,20 - vtt 1,29 - vram 1,71
a 1870 9-9-9-24: 187x19 vcore 1,20 - vtt 1,38 - vram 1,65
Ho già provato alzando il boot blck a 180/185 che si dice migliori parecchio la richiesta di voltaggio del vtt.
Qualche suggerimento? IMC sfig@to? Se cambiassi RAM potrei tenere i 2000 con un vtt più decente oppure sono sempre legato all'imc della CPU?
Grazie a tutti
Ciao Dalmoste! Non è che si tratta "semplicemente" di un limite delle tue ram? In fondo sono 1866... Oppure le hai potute provare a 2000 su un'altra mobo?
Ciao!
dalmoste
06-07-2009, 21:49
Ciao Dalmoste! Non è che si tratta "semplicemente" di un limite delle tue ram? In fondo sono 1866... Oppure le hai potute provare a 2000 su un'altra mobo?
Ciao!
Si, può benissimo essere. L'unica cosa è che vorrei sapere se cambiando RAM certificate per i 2000 avrò sempre bisogno di un alto voltaggio vtt oppure no. Da quello che ho capito io il vtt è legato al memory controller della cpu e non tanto alle ram, o sbaglio? spero di sbagliare ...:)
ciao
Si, può benissimo essere. L'unica cosa è che vorrei sapere se cambiando RAM certificate per i 2000 avrò sempre bisogno di un alto voltaggio vtt oppure no. Da quello che ho capito io il vtt è legato al memory controller della cpu e non tanto alle ram, o sbaglio? spero di sbagliare ...:)
ciao
Eh, su questo non so aiutarti... Non ho smanettato tanto...
Però sto testando in questo momento i 3400Mhz (190*18) ed ho notato una cosa strana... In sostanza, il Vcore (lasciato su AUTO) è sceso!!!
Mi spiego:
A 3200 (160*20) il Vcore in FULL (Prime95) sale a 1.280...
A 3400 (190*18) il Vcore in FULL (Prime95) scende a 1.232v...
E' normale? Probabilmente il Vcore su AUTO tiene d'occhio solo il moltiplicatore...
Confermate?
Ciao e grazie!
Chiedo un'altra conferma, prima di spegnere tutto perchè sta arrivando il temporale... :eek:
Ho testato un po' i 3400 (190x18), sempre Vcore su AUTO e tutto è filato liscio... Oltre 45 minuti di Prime95 e temp sotto controllo (CPU: 75-73-73-73; SYSTEM: 74; CHIPSET: 60)...
Ho provato così ad aumentare a 195 il BCLK (=3500Mhz) ma non è riuscito a caricare Windows e ha dato schermata blu poco prima del desktop...
Possibile che sia arrivato il momento di aumentare il Vcore? (che, ricordo, ho lasciato tutto su AUTO ed è impostato - x i 3400 - automaticamente a 1.232v (rilevati da Smartguardian) (1.20 rilevati da BIOS)...
E' "normale" (o, almeno, plausibile) che a 1.232v il processore si "fermi" a 3400Mhz?
Leggo di gente prossima ai 4Ghz con Vcore bassissimi... Ma la casistica è molto ampia ed è difficile trovare una corrispondenza...
Ciao e grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.