PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] LINKSYS WRT610N v1/v2/E3000: Router DUAL BAND


Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

fosseperme
25-12-2009, 04:37
Allora ad un'analisi attenta del DD WRT v2 ho riscontrato due grossi bug in particolare (già segnalati al thread inglese e al timeline dd wrt).


1) UPNP non funzionante nonostante sia attivato sul router. Provato con emule che mi da low id (se apro le porte funziona ma non c'entra) e con il test della connessione ps3. Di seguito le immagini.


http://img40.imageshack.us/img40/3743/immaginetc.png


http://img259.imageshack.us/img259/5940/18777122650387420115771.jpg

Ora secondo me questo è un bug della V2 perchè non mi pare che la v1 mi creasse questi problemi (anzi l'upnp era perfettamente OK) e in ogni caso non avevo montato su v1 l'ultima eko per cui non posso dire se è un problema dell'ultimo firmware e quindi generico per entrambe le versioni hardware o solo relativo alla v2. Comunque dopo faccio dei test e vi faccio sapere. Questo bug lo riscontra anche pescasat.


2) Anche se ho connessioni e processi attivi quasi a 0 ho sempre la CPU del router al 100%. Appena acceso, il router comincia piano piano a salire di cpu fino ad arrivare a 100% dopo circa un quarto d'ora/venti minuti e da li non si schioda. Ora questa cosa sicuramente non avveniva col v1 (dove max arrivavo al 30-40% di carico della cpu) e non so se sia un semplice bug per cui il valore è errato o se veramente il router è spinto al massimo e rischia di fondersi (spero di no...). Pescasat non riscontra questo problema ma ricordo di un altro qui sul thread che l'aveva segnalato.

http://img190.imageshack.us/img190/2846/workck.png


Da oggi comunque aggiungo in prima pagina il link per le segnalazioni di bug per il dd wrt cosi anche voi potrete facilmente segnalare a eko i problemi da voi riscontrati aprendo dei ticket (ma potete farlo anche sul forum inglese tranquillamente).




UPDATE : Fatto il test dell'upnp su ps3 con il v1 aggiornato all' ultima eko snow 13491 e funziona tutto. Dunque è come pensavo un bug del dd wrt v2 (unitamente a quello della cpu). Eko adesso mi sentirà...


http://img189.imageshack.us/img189/7900/18777122653459496915771.jpg



UPDATE : Sto parlando con eko tramite il forum inglese. Ecco cosa mi dice.

Eko - Yes I know, Upnp doesn't work (even if it shows the entries in GUI). It also crashes and causes 100% load.
So please have it disabled until fix is found.

fosseperme - Eko can i use my V2 without problems until fix is found or no??

Eko - Sure. Disable upnp if you don't like 100% load.

Quindi in poche parole eko è a conoscenza del problema e l'upnp non funzionante è collegato alla cpu sempre caricata al 100%; fixando il primo bug si fixerà anche il secondo. Nell'attesa i possessori di v2 devono disabilitare l'upnp.

tabalori
25-12-2009, 09:11
Veramente la 2,4GHz funziona benissimo anche in modalità mixed (b, g e n) ovviamente meglio se con canale fisso, anzi è cosi che devi settarla altrimenti perdi il wireless N. Se non ti va hai probabilmente qualche problema di settaggi legati alla wireless e/o alla cifratura. Se hai configurato la wireless come ti ho detto prima allora prova a riflashare il firmware e a fare la procedura 30/30/30 prima del flash. Se ancora ti crea problemi allora è dovuto sicuramente a interferenze wireless. Comunque posso sapere che versione del router hai e che firmware monti?
Buon natale anche a te :)

Ho La versione 2 del router con il firmware Eko-snow che dovrebbe essere l'ultimo uscito;non so che dire, le ho provate tutte ma l'unico modo per far funzionare la banda 2,4 è quello di bloccarla in modalità b/g con canale fisso;ho provato con firmware originale linksys, con versioni precedenti del DD-WRT, ho provato a disabilitare il mio dir-655 pensando a delle interferenze, ho provato a disabilitare la banda a 5 ghz, a togliere la cifratura e non so quante volte l'ho rifleshato ed ho fatto la procedura 30/30/30 ma il risultato era sempre lo stesso; mi sento di escludere che sia un problema di impostazioni di scheda wifi perchè ho un dir-655 e con quello sia il pc che il portatile funzionano benissimo, inoltre quando vado a casa di qualcuno non ho mai avuto problemi;all'inizio pensavo fosse un difetto del router ma poi ho escluso anche quello perchè ne ho presi 2 ed anche con l'altro ho lo stesso problema (quante probabilità ci sono che abbia preso 2 router con lo stesso identico difetto?penso quasi 0). Cmq l'attuale configurazione mi sta bene perchè sulla 2,4 utilizzo i g e sull'altra gli n (anche se così facendo un n non dual band sono costretto ad utilizzarlo come se fosse un g). Ora mi sto cimentando con il secondo WRT e voglio farlo funzionare come repeater del primo...

Emanuele86
25-12-2009, 13:25
ma tra la v1 e v2 ci sono delle migliorie a favore della seconda? Lo stesso dicasi per il kernel 2.6?

Ma la brian slayer in versione definitiva quando uscira? Puo essere che la rilasci con kernel 2.6?

up

DanieleRC5
25-12-2009, 15:44
:) Cikao a tutti, innanzitutto ringrazio (lo farò anche sul forum DD-WRT) Eko perchè soltanto grazie al firmware DD-WRT sono riuscito a rendere usabile il WRT610N con la mia connessione NGI Eolo!
Ho messo la versione di firmware Eko 13401 (scaricata pochi giorni fa) ma non riesco in alcun modo a far rilevare e funzionare il mio hard disk esterno Verbatim da 1,5 Tb che dovrei mettere in rete per condividere i dati, ho inoltre provato a collegare la mia HP 5550C per condividerla in rete ma stesso risultato non riesco a utilizzarla in nessun modo.

Qualcuno ha suggerimenti da darmi? Grazie!

albanomax
25-12-2009, 15:57
ho sempre letto che il wrt610n non funge da printserver.......

DanieleRC5
25-12-2009, 16:42
Anche io l'ho letto ma visto che l'opzione nel firmware DD-WRT c'è ovviamente io provo a vedere se funge visto che mi farebbe molto comodo.... :oink:

Langley
26-12-2009, 10:56
Domanda...

Ma anche voi nella tabella routing avete l'indirizzo ip 169.254.0.0 oltre al vostro? Come viene utilizzato dal router questo ip?

Langley
26-12-2009, 10:59
Quindi in poche parole eko è a conoscenza del problema e l'upnp non funzionante è collegato alla cpu sempre caricata al 100%; fixando il primo bug si fixerà anche il secondo. Nell'attesa i possessori di v2 devono disabilitare l'upnp.
Effettivamente non vedo dove sia il problema... dato che basterebbe impostare manualmente le porte da aprire tramite portforward tenendo conto della sicurezza in piu' che offre questa opzione... io abiliterei anche la voce NAT nella sezione firewall. :)

fosseperme
26-12-2009, 14:08
Effettivamente non vedo dove sia il problema... dato che basterebbe impostare manualmente le porte da aprire tramite portforward tenendo conto della sicurezza in piu' che offre questa opzione... io abiliterei anche la voce NAT nella sezione firewall. :)


Esatto io sul mio V2 ho disabilitato l upnp e ora la cpu non arriva piu al 100%...con le porte aperte manualmente nessun problema con nessuna applicazione funziona tutto egregiamente :)

baila
26-12-2009, 14:28
Esatto io sul mio V2 ho disabilitato l upnp e ora la cpu non arriva piu al 100%...con le porte aperte manualmente nessun problema con nessuna applicazione funziona tutto egregiamente :)

Ma con il Wireless a 5GHZ hanno migliorato la compatibilità sulla V2?

fosseperme
26-12-2009, 14:40
Ma con il Wireless a 5GHZ hanno migliorato la compatibilità sulla V2?

E' una delle cose che mi interessa sapere...visto che col dd wrt per v1 c'era una scarsa compatibilita' coi ricevitori 5GHz oltre ad una non perfetta stabilita' del router col dual band. Nei prossimi giorni appena mi torna il portatile dall'assistenza faccio delle prove e vi faccio sapere; nel frattempo chi vuole puo' fare dei test a riguardo e postarci i risultati.

tabalori
26-12-2009, 17:48
Ciao ragazzi. Sto cercando di configurare il wrt610n (firmware eko-snow) come repeater o repeater-bridge di un altro wrt610n (sempre firmware eko-snow) ma non riesco proprio a farlo funzionare, ho seguito alla lettera la guida sul sito dd-wrt ma non c'è nulla da fare. Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie dell'aiuto

88fabio88
27-12-2009, 12:04
Allora ad un'analisi attenta del DD WRT v2 ho riscontrato due grossi bug in particolare (già segnalati al thread inglese e al timeline dd wrt).


1) UPNP non funzionante nonostante sia attivato sul router. Provato con emule che mi da low id (se apro le porte funziona ma non c'entra) e con il test della connessione ps3. Di seguito le immagini.




oggi ho provato e ho riscontrato anche io questo problema...
attivato l'upnp, il processore lavorava fisso al 100% e questo mi ha causato lo spegnimento della wireless del router

zartoon
27-12-2009, 13:16
grazie ragazzi.........dopo 3 giorni ho risolto il problema
siete mitici

PublicEnemy
27-12-2009, 17:58
Interessante si,segundo molte discussioni a volte mi perdo anche le cose che possono interessare pure a me! :p
Nei giorni di festa ci proverò,se ci riesci tira giù una guida che mettiamo in prima pagina ;)

hai avuto tempo di provare qualcosa???

io sinceramente ancorà no... cercherò un attimo nei prossimi giorni.

publicenemy

baila
27-12-2009, 18:23
hai avuto tempo di provare qualcosa???

io sinceramente ancorà no... cercherò un attimo nei prossimi giorni.

publicenemy

No anche perchè sono influenzato e sinceramente non mi sento in forma per mettermi al lavoro :fagiano:

^[H3ad-Tr1p]^
28-12-2009, 09:29
ciao a tutti

mi e' arrivato questo router wrt610V2

volevo chiedere alune info a proposito della babele di firmware anche perche' ho visto che c'e' ancora qualche bug

ordunque,nella pagina ufficiale mi trova i 13401,che e' la versione che avete anche voi mi pare di aver capito

qui http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/down.php?path=downloads%2Fothers%2Feko%2FV24-K26/

trovo diverse versioni tra le quali l ultima snow

adesso volevo sapere se l ultima versione stabile era la 13401 oppure anche le altre son stabili ed in cosa differiscono

sto leggendo le procedure per uploadare il firmware e mi sembra come con gli altri linksys

bisogna mettere prima la mini e poi quella che si vuole ?

quale versione avete voi? mi sapete indicare il link dove spiega le differenza fra le varie versioni? big,mega ecc ecc?

DanieleRC5
28-12-2009, 10:34
Io per ora ho la 13401. L'ultima versione è la Eko Snow 13491. in prima pagina dovresti trovare il link alla discusione sul WRT610N V2 sul forum DD-WRT dove si possono reperire ulteriori info delle miglioriee dei fix delle varie revisioni.
Per fare l'upgrade io ho messo direttamente la BIG senza nessun problema (come indicato in uno dei link in prima pagina).

Voltron
28-12-2009, 16:54
Ciao a tutti,

è possibile usare il l'Alice Gate 2 Plus Wi-fi come modem in abbinamento a questo router ?

Un grazie anticipato a chi saprà rispondermi.:)

fosseperme
28-12-2009, 19:26
Ciao a tutti,

è possibile usare il l'Alice Gate 2 Plus Wi-fi come modem in abbinamento a questo router ?

Un grazie anticipato a chi saprà rispondermi.:)


E' la mia cofigurazione :)
Basta configurare l'alice gate in modalità di connessione non automatica (disattiva anche la parte wifi e firewall già che ci sei) ed effettua un salvataggio delle impostazioni e riavvio del modem (con l'apposita opzione salva e riavvia, altrimenti non ti mantiene i settaggi al riavvio). Il router lo setti in PPPoE inserendo user e passw del tuo servizio alice e per quanto riguarda i collegamenti colleghi il cavo ADSL dalla presa a muro al modem e poi dal modem fai partire un cavo lan che va da una delle 4 lan gialle dell'alice gate alla porta WAN (o internet) del router, i pc in lan poi ovviamente li colleghi alle 4 lan del router. Ricorda che se hai un servizio voip con alice devi collegare i telefoni all'ingresso line 1 o line 2 del modem e configurare, oltre a quanto detto prima, anche i terminali voip (analogici o digitali) dall'apposito pannello del modem denominato Alice Voce.
Fatto ciò goditi alla grande il tuo router!:D

fosseperme
28-12-2009, 19:45
Richiesta : qualcuno può postare la procedura corretta per il recupero del router in caso di brick (sia per firmware originale che moddato)???
Cosi la inserisco a inizio thread.

UPDATE 1 : Carciofone ha pronti i nuovi driver ralink per wusb600n v1/v2 (stavolta anche per win7 oltre che xp e vista) ma il link postato riporta ancora la vecchia versione...appena carcio sistema la cosa li inserisco in prima pagina.

UPDATE 2 : Doppio regalo da parte di babbo "eko" natale: pronta la nuova release eko in kernel 2.6 (13527) che fixa il bug dell'upnp e della cpu al massimo....ma non è finita qui.....funziona anche su V1!!! Questo il link (http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=63539) della discussione, scaricate la versione big.

UPDATE 3 : Dopo oltre due mesi è uscita anche una nuova versione BS per il v1 (13525), che però è ancora in kernel 2.4 e dunque non penso vi interessi più di tanto, ho riportato la notizia solo per dovere di cronaca.

Voltron
28-12-2009, 20:06
E' la mia cofigurazione :)
Basta configurare l'alice gate in modalità di connessione non automatica (disattiva anche la parte wifi e firewall già che ci sei) ed effettua un salvataggio delle impostazioni e riavvio del modem (con l'apposita opzione salva e riavvia, altrimenti non ti mantiene i settaggi al riavvio). Il router lo setti in PPPoE inserendo user e passw del tuo servizio alice e per quanto riguarda i collegamenti colleghi il cavo ADSL dalla presa a muro al modem e poi dal modem fai partire un cavo lan che va da una delle 4 lan gialle dell'alice gate alla porta WAN (o internet) del router, i pc in lan poi ovviamente li colleghi alle 4 lan del router. Ricorda che se hai un servizio voip con alice devi collegare i telefoni all'ingresso line 1 o line 2 del modem e configurare, oltre a quanto detto prima, anche i terminali voip (analogici o digitali) dall'apposito pannello del modem denominato Alice Voce.
Fatto ciò goditi alla grande il tuo router!:D

Ti ringrazio per le preziose informazioni!:)
Non appena posso, corro a reperire questo fantastico router.:D

Abanjo
28-12-2009, 21:45
sto valutando la possibilità di cambiare il mio WAG320N preso ieri con un WRT610N, sapendo bene di dover anche acquistare un modem ADSL.

esiste la possibilità di occupare indirizzi IP fissi a secondo dei mac address? (il 320N a differenza del DG834GT non supporta tale funzione)

aggiornarlo al FW DD-WRT è una procedura complessa o è semplice quando l'aggiornamento di un FW originale?
una link per le istruzioni e ultimo FW da scaricare?

grazie mille.

fosseperme
29-12-2009, 13:59
sto valutando la possibilità di cambiare il mio WAG320N preso ieri con un WRT610N, sapendo bene di dover anche acquistare un modem ADSL.

esiste la possibilità di occupare indirizzi IP fissi a secondo dei mac address? (il 320N a differenza del DG834GT non supporta tale funzione)

aggiornarlo al FW DD-WRT è una procedura complessa o è semplice quando l'aggiornamento di un FW originale?
una link per le istruzioni e ultimo FW da scaricare?

grazie mille.

1) Si la funzione di prenotazione degli indirizzi mac è attivabile col fw DD WRT.

2) Procedura per nulla complessa, la procedura di flash e i link degli ultimi fw sono tutti in prima pagina.

fosseperme
29-12-2009, 14:09
UPDATE : Postati in prima pagina i nuovi driver ralink per wusb600n v1/v2; sono validi per tutti i SO (XP, VIsta 32/64 e Seven 32/64).


Ricordo inoltre che


1) eko ha rilasciato la nuova release eko in kernel 2.6 (13527) che fixa il bug dell'upnp e della cpu al massimo....ma non è finita qui.....funziona anche su V1!!! Questo il link (http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=63539) della discussione, scaricate la versione big.

2) Dopo oltre due mesi è uscita anche una nuova versione BS per il v1 (13525), che però è ancora in kernel 2.4 e dunque non penso vi interessi più di tanto, ho riportato la notizia solo per dovere di cronaca.

Crusher88
29-12-2009, 15:10
UPDATE : Postati in prima pagina i nuovi driver ralink per wusb600n v1/v2; sono validi per tutti i SO (XP, VIsta 32/64 e Seven 32/64).


R

non mi funziona il link..

^[H3ad-Tr1p]^
29-12-2009, 15:29
UPDATE : Postati in prima pagina i nuovi driver ralink per wusb600n v1/v2; sono validi per tutti i SO (XP, VIsta 32/64 e Seven 32/64).


Ricordo inoltre che


1) eko ha rilasciato la nuova release eko in kernel 2.6 (13527) che fixa il bug dell'upnp e della cpu al massimo....ma non è finita qui.....funziona anche su V1!!! Questo il link (http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=63539) della discussione, scaricate la versione big.

2) Dopo oltre due mesi è uscita anche una nuova versione BS per il v1 (13525), che però è ancora in kernel 2.4 e dunque non penso vi interessi più di tanto, ho riportato la notizia solo per dovere di cronaca.

adesso lo metto su

che sfiga,l ho flashato ieri...se sapevo aspettavo


volevo chiedervi una cosa a voi che flashate ill router spesso....mi han gia' spiegato qualcosa a questo proposito ma non ci ho capito una mazza

dunque

io ho il mio pc collegato tramite wifi ad un altro router

su questo pc ho anche una scheda eth col quale flasherei questo secondo router

ora pero',se non sconnetto la wifi la scheda di rete eth non mi funziona e non posso flashare il router a meno che non disatttivo la scheda wifi ed utilizzo solo quella eth

come posso fare?

baila
29-12-2009, 15:45
UPDATE : Postati in prima pagina i nuovi driver ralink per wusb600n v1/v2; sono validi per tutti i SO (XP, VIsta 32/64 e Seven 32/64).


Ricordo inoltre che


1) eko ha rilasciato la nuova release eko in kernel 2.6 (13527) che fixa il bug dell'upnp e della cpu al massimo....ma non è finita qui.....funziona anche su V1!!! Questo il link (http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=63539) della discussione, scaricate la versione big.

2) Dopo oltre due mesi è uscita anche una nuova versione BS per il v1 (13525), che però è ancora in kernel 2.4 e dunque non penso vi interessi più di tanto, ho riportato la notizia solo per dovere di cronaca.

Io vorrei sapere che vantaggi porta sto kernel 2.6 sul nostro router :O ;)

Voltron
29-12-2009, 19:16
Documentandomi su questo router, ho visto sul sito della Broadcom che il chip BCM4716 lavora ad una frequenza di 300mhz e non 480mhz come dichiarato sulla prima pagina del thread (link : http://www.broadcom.com/products/Wireless-LAN/802.11-Wireless-LAN-Solutions/BCM4716).....dove sto sbagliando?:confused:

fosseperme
30-12-2009, 01:41
Documentandomi su questo router, ho visto sul sito della Broadcom che il chip BCM4716 lavora ad una frequenza di 300mhz e non 480mhz come dichiarato sulla prima pagina del thread (link : http://www.broadcom.com/products/Wireless-LAN/802.11-Wireless-LAN-Solutions/BCM4716).....dove sto sbagliando?:confused:

Tutti i dati ufficiali in mio possesso (compreso il database dd wrt) dicono 480MHz... 300 erano per il v1.

fosseperme
30-12-2009, 01:44
non mi funziona il link..

Il link funziona perfettamente.

fosseperme
30-12-2009, 01:46
Io vorrei sapere che vantaggi porta sto kernel 2.6 sul nostro router :O ;)

Maggiore stabilità del router e della wireless...proprio perchè a livello di firmware ufficiale questo router lavora con kernel 2.6 (diciamo quindi che utilizzare il 2.4 è stato un pò una forzatura, che ha creato non pochi problemi al v1 sotto DD WRT; discorso diverso per il v2 che eko ha fatto nascere già in kernel 2.6).

fosseperme
30-12-2009, 01:49
^;30247531']adesso lo metto su

che sfiga,l ho flashato ieri...se sapevo aspettavo


volevo chiedervi una cosa a voi che flashate ill router spesso....mi han gia' spiegato qualcosa a questo proposito ma non ci ho capito una mazza

dunque

io ho il mio pc collegato tramite wifi ad un altro router

su questo pc ho anche una scheda eth col quale flasherei questo secondo router

ora pero',se non sconnetto la wifi la scheda di rete eth non mi funziona e non posso flashare il router a meno che non disatttivo la scheda wifi ed utilizzo solo quella eth

come posso fare?


Dovrebbero poter funzionare tranquillamente entrambe in contemporanea...

fosseperme
30-12-2009, 03:41
UPDATE : Dunque poichè è stato aggiunto il supporto al kernel 2.6 anche per il v1, è opportuno fare un pò di ordine e dire che adesso abbiamo versioni Eko e BS sia in kernel 2.4 che in kernel 2.6.

V1: I possessori di v1, oltre alle già presenti versioni Eko e BS in kernel 2.4 (che tra l'altro sono state aggiornate di recente), hanno finalmente il supporto al kernel 2.6, supporto che è stato introdotto nella prima BS progettata in kernel 2.6 (13527).
L'ultima Eko in kernel 2.6 (13491 snow), essendo uscita prima della 13527, non supporta ancora il v1 (e tra l'altro per i v2 ha i bug dell'upnp e della cpu) ma sicuramente le prossime eko lo faranno. Quindi, in definitiva, voi possessori di v1 aggiornate tranquillamente alla BS in kernel 2.6 per una maggiore stabilità dell'apparecchio, ma se volete potete anche restare con le Eko/BS in kernel 2.4

V2: Qui il discorso è diverso. Ovviamente i possessori di v2 non hanno il supporto alle Eko/BS in kernel 2.4 perchè hanno avuto fin dall'inizio il supporto al superiore kernel 2.6
Fino a qualche giorno fa erano disponibili in 2.6 solo versioni Eko (di cui l'ultima 13491 snow), che tra l'altro avevano il bug dell'Upnp non funzionante e della cpu sempre caricata al 100%. Tuttavia con l'uscita qualche giorno fa della prima BS in kernel 2.6 (ricordo ancora una volta la 13527) questi due bug sono stati fixati ed ora il firmware funziona egregiamente.


Quindi 2 accorgimenti :

1) Le versioni Eko/BS in kernel 2.4 sono e saranno destinate SOLO ai possessori del v1.

2) L'ultima eko in kernel 2.6 non è ancora compatibile con le v1, e sulle v2 presenta i bug dell'upnp e della cpu, ma nelle versioni successive che usciranno ho modo di pensare che i due bug saranno risolti e sarà aggiunto il supporto al v1, cosi come già avviene nell'ultima BS in kernel 2.6



P.S. Ripropongo la domanda...qualcuno conosce la procedura di ripristino del router in caso di brick (sia con fw ufficiale che moddato)?? Cosi la posto in prima pagina...

DanieleRC5
30-12-2009, 04:31
P.S. Ripropongo la domanda...qualcuno conosce la procedura di ripristino del router in caso di brick (sia con fw ufficiale che moddato)?? Cosi la posto in prima pagina...

Parli forse di questo? (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Linksys_WRT610N)

"Recovery (Unbricking)

A simple way to recover a bricked device (confirmed to work with both CFE.12 and CFE.16) is:

1. unplug all ethernet ports (Important!)
2. unplug power
3. plug power in
4. wait 2-2.5 seconds
5. press the reset button and keep it pressed for 5 seconds, then release it
6. reconnect ethernet (DHCP shoud give IP address to computer)
7. point your browser at 192.168.1.1. You should see a "Management Firmware update" screen where you can flash the original firmware or dd-wrt directly (even mega builds).

The management mode can also be activated from the serial console using

nvram set safe_mode_upgrade=on
nvram commit
reboot
"

^[H3ad-Tr1p]^
30-12-2009, 08:38
raga una cosa

ho provato a vedere la version del bios dando il comando

nvram show|egrep 'bootnv|pmon'

e mi restituisce


size: 25355 bytes (7413 left)
bootnv_ver=18
pmon_ver=CFE 5.10.56.51
ping_ip=nvram show|egrep 'bootnv|pmon'


e' l ultimo?

se in caso fosse poi da aggiornare in futuro come si dovrebbe fare?

^[H3ad-Tr1p]^
30-12-2009, 08:40
Dovrebbero poter funzionare tranquillamente entrambe in contemporanea...

il problema e' che sia il router wifi,sia questo collegato via eth hanno lo stesso indirizzo ip 192.168.1.1

quindi se funza uno non funza l altro

devo metttere un indirizzo statico alla scheda eth? ma il router come lo setto?

Crusher88
30-12-2009, 09:00
Il link funziona perfettamente.

adesso funziona.
Quando ho controllato io non funzionava..
Comunque complimenti a carciofone perchè sono davvero solidi.. noto dei netti miglioramenti rispetto a quelli ufficiali linksys
Bel lavoro

Leosirth
30-12-2009, 09:55
Ciao ragazzi,

ieri mi sono letto tutto il topic, sono un felice possessore del WRT610N v1 e da qualche giorno mi sto documentando per installare il dd-wrt come firmware.

Leggendo in questo stesso thread sono venuto a conoscenza del fatto che il firmware dd-wrt ha qualche problemino di stabilità quando vengono usate contemporaneamente le 2 bande wireless 2,4 e 5ghz per quanto riguarda appunto la v1.

Quello che chiedo è se qualcuno ha già provato a montare su di un v1 la nuova versione 13527 uscita un paio di giorni fa con integrato il kernel 2.6.
Ci sono ancora quei problemini di stabilità o sono stati risolti col nuovo kernel?

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno, e grazie a tutta la community per il supporto che date il che rende ancora più prezioso il nostro router.

88fabio88
30-12-2009, 11:09
gentilmente mi dareste una mano a settare l'usb del wrt610n con ddwrt in modo da poterci collegare un hd ed usarlo come nas?

zioma
30-12-2009, 13:15
gentilmente mi dareste una mano a settare l'usb del wrt610n con ddwrt in modo da poterci collegare un hd ed usarlo come nas?




mi associo anch'io a questa richiesta

andybike
30-12-2009, 13:46
esiste la possibilità di occupare indirizzi IP fissi a secondo dei mac address?

Certo! Già col FW Linksys originale.

Ricorda che, se il router è nuovo, il firmware non originale ti fa perdere la garanzia, qualora ci andasse senza firmware originale...

Abanjo
30-12-2009, 13:52
comprato poco fa il WRT610N... a giudicare dalle indicazioni in prima pagina ho la versione 1.0, amen... non credo che 100Hz in meno gravi poi molto sul mio traffico in rete.

quello che mi servirebbe è un aiuto o guida chiara per fare il cambio del FW, in modo sicuro, con il DD-WRT, e il rispettivo FW più recente e giusto per il modello da me preso.

un grazie mille per l'attenzione.

baila
30-12-2009, 14:26
Il titolo in prima pagina cmq a mio parere va cambiato e sopratutto Fosse dovrebbe elencare anche i problemi di questi router non solo i pregi :O ;)
Da elencare in primis la banda in 5 Ghz del V1 con compatibilità pari a ZERO :(

Crusher88
30-12-2009, 14:38
gentilmente mi dareste una mano a settare l'usb del wrt610n con ddwrt in modo da poterci collegare un hd ed usarlo come nas?

Purtroppo quella porta usb è solo di abbellimento come leggevo su una recensione su amazon.
Prima di tutto puoi attaccarci solo un hd formattato in fat32..sennò non riconosce niente altro. Che te ne fai di file più piccoli di 4 GB? niente filmati HD
Secondo le velocità di trasferimento sono ridicole.. con massimo 3 MB\S in scrittura non ci combini niente
Infine la funzione di nas scordatela perchè non è DLNA certificato e quindi può andarti bene ma può anche andarti male. Con i samsung b650 DLNA certificati ad esempio non funziona..con la ps3 mi pare di si.. con l'xbox mi pare di no

^[H3ad-Tr1p]^
30-12-2009, 14:48
comprato poco fa il WRT610N... a giudicare dalle indicazioni in prima pagina ho la versione 1.0, amen... non credo che 100Hz in meno gravi poi molto sul mio traffico in rete.

quello che mi servirebbe è un aiuto o guida chiara per fare il cambio del FW, in modo sicuro, con il DD-WRT, e il rispettivo FW più recente e giusto per il modello da me preso.

un grazie mille per l'attenzione.

in prima pagina c'e' scritto tutto cio' che devi fare per aggiornare

scrica la guida 30/30/30 che trovi in prima pagina e leggi il resto

poi qui,una o due pagine indietro,trovi i link all ultimo firmware dd-wrt 13527

scarichi la big che son circa 6Mb e gliela spari su

ricordati solo di fare il reset 30/30/30 prima e dopo ogni upgrade

cioe' fai 30/30/30 fai l upgrade tramite pagina web del router poi di nuovo 30/30 /30 e ti trovi

^[H3ad-Tr1p]^
30-12-2009, 14:50
Purtroppo quella porta usb è solo di abbellimento come leggevo su una recensione su amazon.
Prima di tutto puoi attaccarci solo un hd formattato in fat32..sennò non riconosce niente altro. Che te ne fai di file più piccoli di 4 GB? niente filmati HD
Secondo le velocità di trasferimento sono ridicole.. con massimo 3 MB\S in scrittura non ci combini niente
Infine la funzione di nas scordatela perchè non è DLNA certificato e quindi può andarti bene ma può anche andarti male. Con i samsung b650 DLNA certificati ad esempio non funziona..con la ps3 mi pare di si.. con l'xbox mi pare di no

ci saranno un po' di tool da installare separatamente sul firmware per farlo funzionare...non ci ho ancora guardato,pero' vi seguo perche' fra qualche giorno dovro' farlo anch io

Crusher88
30-12-2009, 14:53
^;30260163']ci saranno un po' di tool da installare separatamente sul firmware per farlo funzionare...non ci ho ancora guardato,pero' vi seguo perche' fra qualche giorno dovro' farlo anch io

Io te lo auguro..ma sul forum ddrt non ho trovato altro che gente disperata perchè non riusciva ad utilizzare quella porta..e non c'è nessun tool disponibile che ti possa aiutare. è un problema hardware non firmware. In bocca al lupo ;)

^[H3ad-Tr1p]^
30-12-2009, 15:00
io ho il problema che sospettavo avrei avuto

ordunque vi spiego:

ho impostato il wrt610N@ddwrt-13527 come client bridge verso un altro dd-wrt

vi spiego come ho fatto che magari trovate gia' qui nellle configurazioni una possibile anomalia

ho settato come client bridge la wl0 del 610N

finite le impostazioni,le ho salvate,backuppate ed ho riavviato

il bridge sembra funzionare...almeno collegandomi tramite wifi colmio notebook apro sia la pagina del router AP che la pagina del 610N e posso modificare le impostazioni

poi sull AP vedo che come client c'e' anche il 610N,per cui dovrebbe essere a posto

il problema nasce quando disattivo la scheda wifi del mio notebook,e mi collego al 610N tramite eth

quando mi collego in questo modo,posso accedere alla pagina web sia del 610N sia alla pagina web dell' AP ,per cui a questo punto,credo ,siccome posso accedere anche al server windows,di poter girare in tutta la mia rete interna ... e fin qui ci siamo

se pero' ,a questo punto,dopo aver girato nella mia rete interna,provo a digitare google nella pagina del browser,mi dice che il server non risponde....o connection reset o server unavailable...adesso non ricordo

comunque penso non mi faccia uscire dalla mia rete interna...come mai?

come devo fare? grassie

^[H3ad-Tr1p]^
30-12-2009, 15:02
Io te lo auguro..ma sul forum ddrt non ho trovato altro che gente disperata perchè non riusciva ad utilizzare quella porta..e non c'è nessun tool disponibile che ti possa aiutare. è un problema hardware non firmware. In bocca al lupo ;)

ah si'? che problema hrdware c'e'? hai parlato coi ragazzi del forum del ddwrt? ma gli sviluppatori che dicono? azz sarebbe un vero peccato non poterla utilizzare...ma se l han fatta a qualcosa servira'...col firm originale invece?

Crusher88
30-12-2009, 15:12
con il firmware originale è uguale, non cambia nulla. Appunto perchè non sembra dipenda dal firwmare e comunque non è stato progettato per fare da media server ed ecco perchè non ha neanche il bollino DLNA.
Ecco ad es cosa mi rispose uno sul forum ddrt via PM


I absolutely hate it. The firmware only allows for FAT32 Storage. It has broken IPv6 support (It announces it has IPv6 support, but it doesn't, it also doesn't return errors when you try to use IPv6. So any website that runs IPv6 just waits, forever. There are no options to configure the broken IPv6 support, either.). It has problems with packet loss when you have alot of open connections (P2P + Getting a server list in tf2 results in large amounts of packets being dropped) If i hadn't have voided the warranty when i opened it to take the picture, i would have returned it. It's a terrible router


No non ho parlato con gli sviluppatori semplicemente xrkè non sono loro ma gli ingegneri linksys che di certo non stanno ad ascoltare te.
Comunque non sto dicendo nulla di nuovo, ti basta leggere con attenzione tutte le recensioni
Io comunque ti auguro che si possa trovare una soluzione perchè capisco che per un router che costa così tanto ci si aspetti che tutto funzioni ai livelli base almeno.. prova a chiedere sul forum ddrt se prevedono un ricerca per implementare le funzionalità della suddetta porta

^[H3ad-Tr1p]^
30-12-2009, 15:20
con il firmware originale è uguale, non cambia nulla. Appunto perchè non sembra dipenda dal firwmare e comunque non è stato progettato per fare da media server ed ecco perchè non ha neanche il bollino DLNA.
Ecco ad es cosa mi rispose uno sul forum ddrt via PM


I absolutely hate it. The firmware only allows for FAT32 Storage. It has broken IPv6 support (It announces it has IPv6 support, but it doesn't, it also doesn't return errors when you try to use IPv6. So any website that runs IPv6 just waits, forever. There are no options to configure the broken IPv6 support, either.). It has problems with packet loss when you have alot of open connections (P2P + Getting a server list in tf2 results in large amounts of packets being dropped) If i hadn't have voided the warranty when i opened it to take the picture, i would have returned it. It's a terrible router


No non ho parlato con gli sviluppatori semplicemente xrkè non sono loro ma gli ingegneri linksys che di certo non stanno ad ascoltare te.
Comunque non sto dicendo nulla di nuovo, ti basta leggere con attenzione tutte le recensioni
Io comunque ti auguro che si possa trovare una soluzione perchè capisco che per un router che costa così tanto ci si aspetti che tutto funzioni ai livelli base almeno.. prova a chiedere sul forum ddrt se prevedono un ricerca per implementare le funzionalità della suddetta porta

qui non ho capito se parla del firmware originale oppure dell hardware....a vedere che c'e' scritto sembra parli del router originale con firmware originale,anche perche' il supporto a ipv6 non credo dipenda dall hardware e tanto meno alle connessioni simultanee che danno problemi

Crusher88
30-12-2009, 15:55
Parlava di quello moddato perchè gli avevo chiesto se con il DDRT le cose miglioravano.
Si puoi anche tagliare le ultime cose, ti ho solo riportato l'intero PM per completezza.
Il problema hardware lo riferisco alla porta USB ovviamente.. in quanto a lentezza.. forse però con modifiche del firmware si può fare in modo che riconosca altri formati oltre al fat32.. ma al momento non c'è nulla e se vuoi sapere se il ddrt farà qualcosa in merito devi chiedere direttamente a loro. Non penso Linksys farà mai nulla a riguardo infatti.
Ciao

Leosirth
30-12-2009, 16:22
Ciao ragazzi,

ieri mi sono letto tutto il topic, sono un felice possessore del WRT610N v1 e da qualche giorno mi sto documentando per installare il dd-wrt come firmware.

Leggendo in questo stesso thread sono venuto a conoscenza del fatto che il firmware dd-wrt ha qualche problemino di stabilità quando vengono usate contemporaneamente le 2 bande wireless 2,4 e 5ghz per quanto riguarda appunto la v1.

Quello che chiedo è se qualcuno ha già provato a montare su di un v1 la nuova versione 13527 uscita un paio di giorni fa con integrato il kernel 2.6.
Ci sono ancora quei problemini di stabilità o sono stati risolti col nuovo kernel?

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno, e grazie a tutta la community per il supporto che date il che rende ancora più prezioso il nostro router.

Visto che non ho ricevuto risposta ho provato a testare io stesso. Vi riporto la mia esperienza se può servire:

Ribadisco che utilizzo un WRT610N V1.

Ho installato il DD-WRT versione BS 13527, è andato tutto liscio. Attualmente ho attive entrambe le bande e sembra non avere problemi anche se devo ancora testarlo a fondo. Anche con adattatore WUSB600N funziona tutto bene (avevo letto in giro che il suddetto adattatore assieme al firmware DD-WRT dava qualche problemuccio).
Sono in UP con tutte le impostazioni personalizzate da un'ora, vi aggiornerò con il proseguire.

Ci sono giusto 2 cosucce per le quali vorrei chiedere a voi:

1) Ho notato che rimane acceso il led posto sopra il pulsante WPS con colore arancio. Ricordo di aver già letto in giro di questa cosa, ma sinceramente non ricordo dove, ho letto diversi thread in diversi forum. Voi sapete dirmi nulla a riguardo? E' un piccolo BUG oppure ha un significato?

2) Nelle Informazioni dei Pacchetti Wireless nella voce "Trasmessi (TX)" attualmente ho alcune centinaia di errori (per l'esattezza in questo momento su 279636 pacchetti ho 517 errori). Ovviamente è un dato che prima con il firmware ufficiale non potevo vedere e chiedo a voi se è normale oppure no.

Grazie nuovamente a quanti mi risponderanno.

fosseperme
30-12-2009, 16:34
^;30254854']il problema e' che sia il router wifi,sia questo collegato via eth hanno lo stesso indirizzo ip 192.168.1.1

quindi se funza uno non funza l altro

devo metttere un indirizzo statico alla scheda eth? ma il router come lo setto?

Cambia l ip di uno dei router a 192.168.0.1

fosseperme
30-12-2009, 16:40
Il titolo in prima pagina cmq a mio parere va cambiato e sopratutto Fosse dovrebbe elencare anche i problemi di questi router non solo i pregi :O ;)
Da elencare in primis la banda in 5 Ghz del V1 con compatibilità pari a ZERO :(

evidentemente non hai aggiornato il tuo v1 alla nuova BS in kernel 2.6

fosseperme
30-12-2009, 16:52
@leosirth: entrambe le cose sono normali.

Ricordo inoltre a tutti (specialmente ai possessori di v1 che avevano problemi di stabilita' del dual band e di compatibilita' con gli adattatori 5ghz) di aggiornare il router all ultima BS in kernel 2.6 e la wusb600n con gli ultimi driver modded by carciofone.

Leosirth
30-12-2009, 16:55
@leosirth: entrambe le cose sono normali.

Ricordo inoltre a tutti (specialmente ai possessori di v1 che avevano problemi di stabilita' del dual band e di compatibilita' con gli adattatori 5ghz) di aggiornare il router all ultima BS in kernel 2.6 e la wusb600n con gli ultimi driver modded by carciofone.

Grazie mille.

Permettimi un'altra domandina. Attualmente sul PC dove è installata la WUSB600N utilizzo i driver che mi sono stati "dati" dal windows update (utilizzo windows 7 64bit). Conviene che li aggiorno con gli ultimi in prima pagina moddati da carciofone?

fosseperme
30-12-2009, 16:57
Grazie mille.

Permettimi un'altra domandina. Attualmente sul PC dove è installata la WUSB600N utilizzo i driver che mi sono stati "dati" dal windows update (utilizzo windows 7 64bit). Conviene che li aggiorno con gli ultimi in prima pagina moddati da carciofone?

Certo quelli di carciofone sono gli ultimi e i migliori.

Abanjo
30-12-2009, 17:28
evidentemente non hai aggiornato il tuo v1 alla nuova BS in kernel 2.6

io l'ho comprato oggi...

vorrei mettere il DD-WRT ma ho paura di danneggiare tutto e ritrovarmi senza FW, sarò lamer io... anzi lo sono, ma non ho trovato una guida pratica che parli di questo 30/30/30... bho.

dove scarico il nuovo ss-wrt 2.6 per la versione 1?


comunque... ho un problema enorme e più urgente, e sicuramente sbaglio io.

ho un modem prestige Zyxel 650R, vecchiotto... ip 192.168.1.1
il 610N è 192.168.1.2

bhè... il modem è nella porta wan ma mica navigo... dove sbaglio?
devo impostare il Zyxel da "router" a "bridge" forse???

DanieleRC5
30-12-2009, 17:34
io l'ho comprato oggi...

vorrei mettere il DD-WRT ma ho paura di danneggiare tutto e ritrovarmi senza FW, sarò lamer io... anzi lo sono, ma non ho trovato una guida pratica che parli di questo 30/30/30... bho.
?

:read: riporto testualmente dalla prima pagina:

"N.B. Quando si effettua il passaggio dal firmware ufficiale Linksys al DD WRT, o si aggiorna semplicemente la versione DD WRT, attenersi scrupolosamente a questa procedura. (http://www.zshare.net/download/705562417c2df84b/)"

Nella procedura è specificato come fare la procedura 30/30/30 :cool:



dove scarico il nuovo ss-wrt 2.6 per la versione 1?



PRIMA PAGINAAAAAA!!

Leosirth
30-12-2009, 18:03
comunque... ho un problema enorme e più urgente, e sicuramente sbaglio io.

ho un modem prestige Zyxel 650R, vecchiotto... ip 192.168.1.1
il 610N è 192.168.1.2

bhè... il modem è nella porta wan ma mica navigo... dove sbaglio?
devo impostare il Zyxel da "router" a "bridge" forse???

Si devi impostarlo in bridge mode. Trovi anche questo in prima pagina in un PDF da scaricare

Abanjo
30-12-2009, 20:34
Si devi impostarlo in bridge mode. Trovi anche questo in prima pagina in un PDF da scaricare

ora cerco il pdf, perchè mica riesco a farlo funzionare :|

Abanjo
30-12-2009, 21:19
ok... trovato quel PDF che spiega un poco i passaggi per il bridge, ora riesco a navigare tramite la porta wan del 610N, il modem è un Dlink 320B.

ora vorrei provare a mettere su il DD-WRT, mi preoccupa un poco l'idea di sputtanare il 610N e non riuscire a ripristinare il FW

Leosirth
30-12-2009, 22:36
ok... trovato quel PDF che spiega un poco i passaggi per il bridge, ora riesco a navigare tramite la porta wan del 610N, il modem è un Dlink 320B.

ora vorrei provare a mettere su il DD-WRT, mi preoccupa un poco l'idea di sputtanare il 610N e non riuscire a ripristinare il FW

E' spiegato anche quello in prima pagina.

Comunque basta che:

1) esegui la procedura 30/30/30 prima di mettere il firmware
2) entri nell'interfaccia grafica e carichi il nuovo firmware
3) finito di caricare il firmware (ci mette circa 2 minuti) ti appare una schermata dove c'è il pulsante da cliccare "continua", aspetta almeno 5 minuti prima di cliccare il pulsante.
4) una volta che il router si è riavviato completamente stacca la corrente, aspetta 30 secondi e riattaccala
5) finito di riavviarsi esegui nuovamente la 30/30/30

Leosirth
30-12-2009, 22:52
Ho un problemino:

ribadisco che ho un WRT610N v1 con firmware BS 13527 (devo decidermi a metterlo in firma)

ho aperto le porte di emule col forward, aprendo il programma ottendo l'ID alto, ma poco dopo (5 - 10 minuti) mi viene dato ID basso e non c'è verso di farlo cambiare. Ho provato a riavviare router etc. Qualcun altro ha questo problema?

Adesso provo a toglierle dal forward e vediamo se lo fa anche in upnp.

UPDATE:
Togliendo le porte del forward ed usanto unicamente l'UPNP, vedo che le porte vengono aggiunte all'UPNP e dopo neanche un minuto scompaiono.

Abanjo
30-12-2009, 23:02
l' MTU della linea adsl quanto può influire sulla velocità di navigazione?

il mio DSL-320B l'ha settato a 1400, quando provo ad alzare l'MTU a 1460 l'apertura della pagine non è del tutto regolare, va e non va... se alzo di più non va proprio

come trovo l'MTU ideale della linea?

fosseperme
31-12-2009, 00:11
Ho un problemino:

ribadisco che ho un WRT610N v1 con firmware BS 13527 (devo decidermi a metterlo in firma)

ho aperto le porte di emule col forward, aprendo il programma ottendo l'ID alto, ma poco dopo (5 - 10 minuti) mi viene dato ID basso e non c'è verso di farlo cambiare. Ho provato a riavviare router etc. Qualcun altro ha questo problema?

Adesso provo a toglierle dal forward e vediamo se lo fa anche in upnp.

UPDATE:
Togliendo le porte del forward ed usanto unicamente l'UPNP, vedo che le porte vengono aggiunte all'UPNP e dopo neanche un minuto scompaiono.


Prova a riflashare il router con lo stesso firmware e riesegui minuziosamente la procedura 30/30/30, a volte si risolve. Se ancora ti crea il problema puoi segnalare il bug stesso sul thread inglese o sul link di segnalazione bug postato in prima pagina.

fosseperme
31-12-2009, 00:13
l' MTU della linea adsl quanto può influire sulla velocità di navigazione?

il mio DSL-320B l'ha settato a 1400, quando provo ad alzare l'MTU a 1460 l'apertura della pagine non è del tutto regolare, va e non va... se alzo di più non va proprio

come trovo l'MTU ideale della linea?

Scarica il software TCPOptimizer e trova la sezione in cui ti fa il test dell MTU. Il software ti permette inoltre di ottimizzare la tua adsl in base alla portante che possiedi.

Leosirth
31-12-2009, 00:17
Prova a riflashare il router con lo stesso firmware e riesegui minuziosamente la procedura 30/30/30, a volte si risolve. Se ancora ti crea il problema puoi segnalare il bug stesso sul thread inglese o sul link di segnalazione bug postato in prima pagina.

Domani se ho tempo provo a riflashare, magari metto su l'ultima 13562. Grazie nuovamente.

La cosa strana comunque è che me lo fa solo con eMule, torrent funziona benissimo in UPNP. Però sono 2 pc differenti e quello con eMule ha la WUSB600N...

fosseperme
31-12-2009, 00:22
Domani se ho tempo provo a riflashare, magari metto su l'ultima 13562. Grazie nuovamente.

La cosa strana comunque è che me lo fa solo con eMule, torrent funziona benissimo in UPNP. Però sono 2 pc differenti e quello con eMule ha la WUSB600N...

13562?? Dove l hai presa?? Mi pare l ultima sia la 13527...

Leosirth
31-12-2009, 00:32
13562?? Dove l hai presa?? Mi pare l ultima sia la 13527...

Qui (http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=63695).

Dovrebbe sistemare il fatto NA-Only per la 5Ghz e qualche problemuccio con le impostazioni wireless, ma non sono sicuro. Ho letto il trac velocemente solo per vedere qualche riferimento al mio problema.

Per scrupolo ho postato anche sul forum inglese.

Abanjo
31-12-2009, 07:56
Qui (http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=63695).

Dovrebbe sistemare il fatto NA-Only per la 5Ghz e qualche problemuccio con le impostazioni wireless, ma non sono sicuro. Ho letto il trac velocemente solo per vedere qualche riferimento al mio problema.

Per scrupolo ho postato anche sul forum inglese.

il link da te postato è pieno di FW, usb, small, voip, big e via dicendo...

da quel che ho capito il "big" è quello che comprende tutto giusto?
però non vedo differenziato il modello v1 dal v2, va bene per entrambi?

cmq sia il FW per me sarebbe quello della prima pagina -> Ultimi firmware DD WRT per il WRT610N v1/v2 (versione BS in kernel 2.6-scaricare file "NEWD-2 K2.6 big" situato nella directory "data firmware/broadcom_K26"), giusto?

trovato questo : dd-wrt.v24-13527_NEWD-2_K2.6_big.bin
ora cerco la procedura per aggiornare il FW e sono a cavallo.

Leosirth
31-12-2009, 09:47
il link da te postato è pieno di FW, usb, small, voip, big e via dicendo...

da quel che ho capito il "big" è quello che comprende tutto giusto?
però non vedo differenziato il modello v1 dal v2, va bene per entrambi?

cmq sia il FW per me sarebbe quello della prima pagina -> Ultimi firmware DD WRT per il WRT610N v1/v2 (versione BS in kernel 2.6-scaricare file "NEWD-2 K2.6 big" situato nella directory "data firmware/broadcom_K26"), giusto?

trovato questo : dd-wrt.v24-13527_NEWD-2_K2.6_big.bin
ora cerco la procedura per aggiornare il FW e sono a cavallo.

Sia la versione postata da me che quella che hai trovato in prima pagina vanno bene per entrambi i modelli v1 e v2. Puoi prendere tranquillamente la BIG.

^[H3ad-Tr1p]^
31-12-2009, 13:06
Cambia l ip di uno dei router a 192.168.0.1

ma se stan sulla stessa rete non devon stare sullo stesso range di indirizzi?

nel senso:

io ho il router collegato ad internet con indirizzo 192.168.1.1

maschera 255.255.255.0

l altro router l ho messo cosi' 192.168.1.6


che indirizzi gli do?

Abanjo
31-12-2009, 15:28
io ho messo il modem DSL 320B indirizzato 192.168.1.254 e il 610N indirizzo 1.1

i pc partono da 1.10 in su per 30 slot.

^[H3ad-Tr1p]^
31-12-2009, 15:47
io ho messo il modem DSL 320B indirizzato 192.168.1.254 e il 610N indirizzo 1.1

i pc partono da 1.10 in su per 30 slot.

hai due router?

mi puoi postare tutti gi indirizzi giusti che non capisco niente cosi'?

Abanjo
31-12-2009, 16:04
1 - modem ethernet adsl2+ Dlink DSL 320B ip : 192.168.1.254

2 - Router WRT610N ip : 192.168.1.1 con DHCP a partire da 192.168.1.10 fino a 192.168.1.30

sulla porta WAN del router c'è il modem ADSL configurato in BRIDGE, e il router impostato in PPPoE.

Emanuele86
31-12-2009, 18:48
certo che ce un abisso tra il kernel 2.4 e il 2.6 per il router in versione v1:D .

Dopo il flash con il nuovo firmware k.2.6 ora la spia dell'accensione lampeggia, è normale?

baila
31-12-2009, 18:55
certo che ce un abisso tra il kernel 2.4 e il 2.6 per il router in versione v1:D .

Dopo il flash con il nuovo firmware k.2.6 ora la spia dell'accensione lampeggia, è normale?

Abisso in che senso? :confused:

Emanuele86
31-12-2009, 19:03
Abisso in che senso? :confused:

scusate non ho specificato, intendo per ora, la reattivita del router nel selezionare i vari menu quando entro da remoto. Problemi al momento non ne ho notati.

^[H3ad-Tr1p]^
01-01-2010, 00:27
scusate non ho specificato, intendo per ora, la reattivita del router nel selezionare i vari menu quando entro da remoto. Problemi al momento non ne ho notati.

prova a riavviare il browser....non dovrebbbe essere un problema di firmware

djroby19
01-01-2010, 12:24
certo che ce un abisso tra il kernel 2.4 e il 2.6 per il router in versione v1:D .

Dopo il flash con il nuovo firmware k.2.6 ora la spia dell'accensione lampeggia, è normale?

Anche a me la stessa cosa sarà un bug??:muro:

Abanjo
01-01-2010, 22:33
Flashiato con la versione 13562, nessun problema salvo trovo la rete wireless un poco più lenta... o meglio... meno reattiva e lenta.

inoltre il macbookpro non riesce a connettersi alla rete da 5GHz Only N.

insomma... la parte lan funziona, la parte wi-fi devo un'attimo capirci meglio come va...

l'overclock da 300 a 330Hz è pericoloso?

Abanjo
01-01-2010, 22:48
Ok, navigazione risolta nelle priorità del qos, come imposto la Xbox live?

Leosirth
01-01-2010, 22:55
Flashiato con la versione 13562, nessun problema salvo trovo la rete wireless un poco più lenta... o meglio... meno reattiva e lenta.

inoltre il macbookpro non riesce a connettersi alla rete da 5GHz Only N.

insomma... la parte lan funziona, la parte wi-fi devo un'attimo capirci meglio come va...

l'overclock da 300 a 330Hz è pericoloso?

Io eviterei l'overclock, tanto non ci guadagni a livello wireless, e per il resto secondo me non ne vale la pena

fosseperme
02-01-2010, 02:18
Flashiato con la versione 13562, nessun problema salvo trovo la rete wireless un poco più lenta... o meglio... meno reattiva e lenta.

inoltre il macbookpro non riesce a connettersi alla rete da 5GHz Only N.

insomma... la parte lan funziona, la parte wi-fi devo un'attimo capirci meglio come va...

l'overclock da 300 a 330Hz è pericoloso?

Anche io ho come l'impressione che con questa nuova build 13562 il wireless sia meno performante...in particolare con l'iphone ogni tanto il wireless stesso mi si freeza, nel senso che si blocca la navigazione o va molto lenta (anche l'accesso alla pagina del router è lentissimo) mentre in lan funziona tutto OK; devo riavviare l'iphone per risolvere. Ora non posso dire con certezza se è colpa del device o del router, ma questo problema ha cominciato a verificarsi non appena ho installato la nuova build. Chi ha provato la 13562 può confermarmi questo bug in wireless?

Abanjo
02-01-2010, 11:37
io non trovo la maschera per settare gli IP RISERVATI.

cioè quella che a secondo del MAC Adress di un PC gli viene assegnato un IP sempre uguale e riservato.

Leosirth
02-01-2010, 12:33
io non trovo la maschera per settare gli IP RISERVATI.

cioè quella che a secondo del MAC Adress di un PC gli viene assegnato un IP sempre uguale e riservato.

All'inizio anche io non riuscivo a trovarlo. Devi andare in "Services" e in quella pagina nel riquadro "Server DHCP" trovi la voce "Assegnamento Statico", aggiungi una voce li ed imposti i campi.

Comunque con un firmware così evoluto è strano che puoi eliminare gli assegnamenti statici solo in ordine a partire dall'ultimo inserito. Se ne metto tipo 10 e poi in futuro voglio toliere il terzo, dovrò eliminarli tutti a partire dall'ultimo fino ad arrivare al terzo e poi reinserirli da capo.

djroby19
02-01-2010, 12:39
Dopo il flash con il nuovo firmware k.2.6 ora la spia dell'accensione lampeggia.....maaaa forse un bug?

Leosirth
02-01-2010, 13:31
Dopo il flash con il nuovo firmware k.2.6 ora la spia dell'accensione lampeggia.....maaaa forse un bug?

Si, eko ne è già a conoscenza. Ha provato a sistemare il problema, ma nell'80% dei casi crasha il router, quindi per ora il led rimarrà lampeggiante :)

Abanjo
02-01-2010, 14:16
a me la versione 13562 K2.6 non lampeggia :|

piccolo aiuto.
nel caso volessi dare delle priorità ai pacchetti tramite QoS come devo fare?
ad esempio Xbox Live

ho creato le regole di port-fowarding verso l'ip della XBOX girandogli le porte 80,88,53 e 3074. e infatti il test live lo vede perfettamente aperto il router.

ora... volessi dargli priorità rispetto ad altre cose come il web, come fare?

nella sezione qos ho visto un profilo xboxlive già esistente ma indica 0 - 0, cioè va selezionato e modificate le porte ? ora è un generale da 0 a 0?
o quei 0 indicano un'altra cosa?

zioma
02-01-2010, 16:50
ho appena installato la wusb600n con i driver di carciofone,uso il fw 13562 sul mio v1,ho avuto parecchie difficolta' per avere un segnale decente,tanto che ho riflashato il fw 13527(peggio ancora)e poi il fw originale(peggio peggio ancora),al ritorno al fw 13562 le cose hanno cominciato,misteriosamente a funzionare,misteriosamente direi,visto che ho sempre eseguito il 30/30/30 proma e dopo ogni nuovo flash....
ora avrei un paio di domande:
sul nuovo fw,se non sbaglio sono comparse delle nuove opzioni su Wireless Network Mode,mi riferisco a ng mixed per la 2.4 e a parecchie altre sulla 5,tanto è vero che non compare più na-only,qualcuno (fosseperme?)mi sa dare qualche dritta/spiegazioni?
sulla wusb600n le due bande non dovrebbero lavorare in simultanea e quindi essere connesse entrambe? nel mio caso posso solo scegliere a quale delle due bande connettermi.
confermo la lentezza nel comunicare col router in wi-fi,a ma la luce del tasto d'accensione non lampeggia,

Leosirth
02-01-2010, 17:22
ho appena installato la wusb600n con i driver di carciofone,uso il fw 13562 sul mio v1,ho avuto parecchie difficolta' per avere un segnale decente,tanto che ho riflashato il fw 13527(peggio ancora)e poi il fw originale(peggio peggio ancora),al ritorno al fw 13562 le cose hanno cominciato,misteriosamente a funzionare,misteriosamente direi,visto che ho sempre eseguito il 30/30/30 proma e dopo ogni nuovo flash....
ora avrei un paio di domande:
sul nuovo fw,se non sbaglio sono comparse delle nuove opzioni su Wireless Network Mode,mi riferisco a ng mixed per la 2.4 e a parecchie altre sulla 5,tanto è vero che non compare più na-only,qualcuno (fosseperme?)mi sa dare qualche dritta/spiegazioni?
sulla wusb600n le due bande non dovrebbero lavorare in simultanea e quindi essere connesse entrambe? nel mio caso posso solo scegliere a quale delle due bande connettermi.
confermo la lentezza nel comunicare col router in wi-fi,a ma la luce del tasto d'accensione non lampeggia,

Con l'ultima build (13562) hanno appunto sistemato la wireless 5Ghz, ora non è più necessario impostare per forza NA-Only....puoi mettere N-Only oppure A-Only.....al momento non ho ancora provato quella build quindi non so dirti di preciso.

Per quanto riguarda il dual-band, non puoi connetterti con lo stesso adattatore ad entrambe le bande contemporaneamente. La funzione del dual band è quella di dividere il "carico" tra le 2 bande, ovvero dispositivi collegati alla 5Ghz possono dialogare con quelli connessi alle 2,4Ghz (e viceversa), ma usando ognuno la propria frequenza e quindi senza saturare l'altra.

zioma
02-01-2010, 17:39
quindi potrei abbinare la mia dwa140n,disabilitare la 2.4 della wusb600 mantenendo attiva la banda a 5?

Leosirth
02-01-2010, 17:50
quindi potrei abbinare la mia dwa140n,disabilitare la 2.4 della wusb600 mantenendo attiva la banda a 5?

Si certo, puoi connetterti con la dwa140n alla 2,4Ghz e con la wusb600n alla 5Ghz.

I 2 PC risulteranno sulla stessa rete e quindi condivisioni etc tutto funzionante.

zioma
02-01-2010, 18:03
ok grazie.l'ho appena fatto e va come una scheggia,noto grandi benefici nella navigazione in contemporanea ai download dai file hosting,ne approfitto e ti chiedo notizie sui tuoi settaggi,io per adesso ho la 2.4 in mixed+auto e la 5 in a-only + auto però vedo quest'ultima solo a 54 Mbps

Leosirth
02-01-2010, 18:27
ok grazie.l'ho appena fatto e va come una scheggia,noto grandi benefici nella navigazione in contemporanea ai download dai file hosting,ne approfitto e ti chiedo notizie sui tuoi settaggi,io per adesso ho la 2.4 in mixed+auto e la 5 in a-only + auto però vedo quest'ultima solo a 54 Mbps

Io attualmente ho la 2,4Ghz in Mixed, ma ti sconsiglio di usare auto (almenochè vicino a te non ci siano altre wireless), questo perchè difficilmente la funziona automatica andrà a scegliere un buon canale in una zone dove la banda 2,4Ghz è quasi satura. Ti converrebbe impostare i canali manualmente e con delle prove vedere quale ti funziona meglio. Se invece ripeto non hai wireless intorno allora non hai di che preoccuparti.

Per quanto riguarda la 5Ghz io ho ancora impostato NA-Only, questo perchè uso la build precedente alla tua dove ancora è obbligatorio settarla in quel modo. Per il tuo caso invece dovresti mettere N-Only e non A-Only. Questo perchè l'802.11a può raggiungere infatti una velocità massima di 54Mbps (che è quella raggiunta da te con quei settaggi), mentre l'802.11n può arrivare a 300Mbps.

zioma
02-01-2010, 18:38
purtroppo o per fortuna qui in giro reti non se vedono,comunque per la 5 anche settando in n-only la velocità è rimasta a 54, va bè ora ti saluto e ti ringrazio per le gentili risposte,domani farò ancora qualche prova e caso mai tornrerò a rompere le scatole...

Pistolpete
02-01-2010, 22:04
Ciao ragazzi, in modalità n quant'è il massimo throughput che avete ottenuto in MB?
Grazie!

Langley
02-01-2010, 22:31
Domanda forse banale pero' vorrei capire una cosa:

Ma anche voi nella tabella routing avete l'indirizzo ip 169.254.0.0 oltre al vostro e a quello del gateway?
Parlo della sezione sotto routing avanzato...
Qualcuno puo' verificare per cortesia? :)
tx

Leosirth
02-01-2010, 23:17
Domanda forse banale pero' vorrei capire una cosa:

Ma anche voi nella tabella routing avete l'indirizzo ip 169.254.0.0 oltre al vostro e a quello del gateway?
Parlo della sezione sotto routing avanzato...
Qualcuno puo' verificare per cortesia? :)
tx

Non avevo mai provato a visualizzare la tabella di routing...ho tentaro ora, ma non me la apre. La pagina rimane bianca e se riprovo non riesce più nemmeno a connettersi al router per qualche minuto (pur rimanendo la connessione ed internet attivi).

Comunque non c'è da preoccuparsi, quell'indirizzo viene assegnato in modo automatico quando il PC non riesce ad ottenere un indirizzo IP dal server DHCP.

Dalla RFC 3330 (http://www.rfc-editor.org/rfc/rfc3330.txt)
169.254.0.0/16 - This is the "link local" block. It is allocated for
communication between hosts on a single link. Hosts obtain these
addresses by auto-configuration, such as when a DHCP server may not
be found.

fosseperme
03-01-2010, 02:32
UPDATE : Sono state aggiunte le nuove versioni eko in kernel 2.4 e 2.6 (rispettivamente 13577 e 13575); ora il kernel 2.6 è pienamente compatibile col v2 non solo per le versioni BS ma anche per quelle eko. Proverò questa nuova release e vi farò sapere, perchè con l'ultima versione di test che posseggo (13562) il router mi ha creato problemi di freeze wireless (stessa cosa anche ad altri utenti del thread inglese...mentre invece con quella ufficiale 13527 nessun problema...colpa dei nuovi driver wireless??).

P.S. Dato per appurato che ormai le versioni Eko-BS in kernel 2.6 sono compatibili sia con v1 che con v2, vorrei sapere con certezza se le Eko-BS in kernel 2.4 (per le quali comunque Eko e BrainSlayer hanno deciso di continuare gli aggiornamenti) funzionano solo su v1 o anche su v2. Fatemi sapere.

luciano65
03-01-2010, 08:20
Ciao a tutti, sto configurando un 610N v1 con il firmware Eko della 2.6 e build 13575.

Sto tentando di configurare una VLAN per isolare una porta dello switch come descritto in numerosi esempi del wiki di dd-wrt, e di seguito riportati:

nvram set vlan1ports="1238*"
nvram set vlan4ports="4 8*"
nvram set vlan4hwname=et0
ifconfig vlan4 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0

L'ultimo comando restituisce il seguente errore:

ifconfig: SIOCSIFADDR: No such device

Ma a voi risulta che il 610N supporta le VLAN ?

Quanlcuno ha effettuato configurazioni simili ?

Grazie in anticipo e ciao
Luciano

luciano65
03-01-2010, 08:39
Ciao, avrei dovuto cercare un pò meglio e mi sono risposto parzialmente da solo ...

A quanto pare il driver per lo switch usato dal WRT610N non esiste nemmeno per un linux qualsiasi e in giro si dice che il kernel 2.6 dovrebbe consentire un completo supporto allo switch ed alle VLAN.
In realtà io sto usando il kernel 2.6, ma la cosa sembra non funzionare ancora. Magari è solo una questione di tempo...

Come posso segnalare questo problema ad Eko?

Ciao e grazie
Luciano

Ciao a tutti, sto configurando un 610N v1 con il firmware Eko della 2.6 e build 13575.

Sto tentando di configurare una VLAN per isolare una porta dello switch come descritto in numerosi esempi del wiki di dd-wrt, e di seguito riportati:

nvram set vlan1ports="1238*"
nvram set vlan4ports="4 8*"
nvram set vlan4hwname=et0
ifconfig vlan4 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0

L'ultimo comando restituisce il seguente errore:

ifconfig: SIOCSIFADDR: No such device

Ma a voi risulta che il 610N supporta le VLAN ?

Quanlcuno ha effettuato configurazioni simili ?

Grazie in anticipo e ciao
Luciano

zioma
03-01-2010, 08:52
[QUOTE=fosseperme;30292224]UPDATE : Sono state aggiunte le nuove versioni eko in kernel 2.4 e 2.6 (rispettivamente 13577 e 13575)




con tutte le versioni di fw che sparano fuori dovrebbero aggiungere l'aggiornamento automatico:D

shura
03-01-2010, 09:02
ragazzi,
il prodotto inscatolato come WRT610N-EU va distinto tra v1 e v2 o esce direttamente con una delle versioni?
in nessuna delle schede tecniche che leggo in giro ci sta la distinzione..

baila
03-01-2010, 11:44
UPDATE : Sono state aggiunte le nuove versioni eko in kernel 2.4 e 2.6 (rispettivamente 13577 e 13575); ora il kernel 2.6 è pienamente compatibile col v2 non solo per le versioni BS ma anche per quelle eko. Proverò questa nuova release e vi farò sapere, perchè con l'ultima versione di test che posseggo (13562) il router mi ha creato problemi di freeze wireless (stessa cosa anche ad altri utenti del thread inglese...mentre invece con quella ufficiale 13527 nessun problema...colpa dei nuovi driver wireless??).

P.S. Dato per appurato che ormai le versioni Eko-BS in kernel 2.6 sono compatibili sia con v1 che con v2, vorrei sapere con certezza se le Eko-BS in kernel 2.4 (per le quali comunque Eko e BrainSlayer hanno deciso di continuare gli aggiornamenti) funzionano solo su v1 o anche su v2. Fatemi sapere.

Mi potresti mettere i link per le nuove versioni con kernel 2.6?
Grazie

fosseperme
03-01-2010, 14:08
Mi potresti mettere i link per le nuove versioni con kernel 2.6?
Grazie

Stanno in prima pagina....i link sono aggiornati.

fosseperme
03-01-2010, 14:10
ragazzi,
il prodotto inscatolato come WRT610N-EU va distinto tra v1 e v2 o esce direttamente con una delle versioni?
in nessuna delle schede tecniche che leggo in giro ci sta la distinzione..


In prima pagina nei Nota Bene e' specificato come distinguere le due versioni...

fosseperme
03-01-2010, 14:12
UPDATE : Fino ad ora con la nuova eko 2.6 13575 nessun problema di freeze o lentezza wireless a differenza della versione precedente. Bene cosi :)

fosseperme
03-01-2010, 14:20
Ciao, avrei dovuto cercare un pò meglio e mi sono risposto parzialmente da solo ...

A quanto pare il driver per lo switch usato dal WRT610N non esiste nemmeno per un linux qualsiasi e in giro si dice che il kernel 2.6 dovrebbe consentire un completo supporto allo switch ed alle VLAN.
In realtà io sto usando il kernel 2.6, ma la cosa sembra non funzionare ancora. Magari è solo una questione di tempo...

Come posso segnalare questo problema ad Eko?

Ciao e grazie
Luciano
In prima pagina c'e' il link per la segnalazione bug del firmware DD WRT; registrati e apri un ticket per la segnalazione del problema.

Abanjo
03-01-2010, 17:36
Non ho capito la differenza tra la eko e bs, io che ho il 610N v1 quale dovrei preferire delle 2?

E poi... Ad ogni update devo sempre rifare tutto il config? Socuri che il backup non funzioni?

fosseperme
03-01-2010, 18:24
Non ho capito la differenza tra la eko e bs, io che ho il 610N v1 quale dovrei preferire delle 2?

E poi... Ad ogni update devo sempre rifare tutto il config? Socuri che il backup non funzioni?

Non c e differenza tra la eko e la bs quindi puoi scegliere tu quale
usare, ovviamente io ti consiglio sempre di scegliere tra le due la release piu recente. Inoltre tu avendo una v1 puoi utilizzare le versioni in kernel 2.4 o 2.6, ma ovviamente ti consiglio le seconde per la maggiore stabilita'.

Abanjo
03-01-2010, 18:37
Non c e differenza tra la eko e la bs quindi puoi scegliere tu quale
usare, ovviamente io ti consiglio sempre di scegliere tra le due la release piu recente. Inoltre tu avendo una v1 puoi utilizzare le versioni in kernel 2.4 o 2.6, ma ovviamente ti consiglio le seconde per la maggiore stabilita'.

userò la 2.6 in quanto considero i kernel più recenti quelli sempre più supportati e ricchi di funzioni.
tra eko e bs non esistono differenze?
sono 2 programmatori della stessa sorgente di DD-WRT?

domanda più interessante, davvero è sconsigliato ricaricare il backup delle configurazioni dopo un upgrade?

rifare tutte le impostazioni ogni volta può essere qualcosa di veramente assurdo.

grazie mille per le risposte...

la prossima domanda verterà sul QoS, non ho ben capito come dare priorità alle applicazioni

baila
03-01-2010, 19:29
Non c e differenza tra la eko e la bs quindi puoi scegliere tu quale
usare, ovviamente io ti consiglio sempre di scegliere tra le due la release piu recente. Inoltre tu avendo una v1 puoi utilizzare le versioni in kernel 2.4 o 2.6, ma ovviamente ti consiglio le seconde per la maggiore stabilita'.

La maggior stabilità la si ha con il 2.4 visto che è fuori da un botto di tempo,piuttosto è quello con il 2.6 ad avere ancora qualche problemuccio ;)

Abanjo
03-01-2010, 21:23
UPDATE : Fino ad ora con la nuova eko 2.6 13575 nessun problema di freeze o lentezza wireless a differenza della versione precedente. Bene cosi :)

io ho la dd-wrt.v24-13562_NEWD-2_K2.6_big, facendo l'upload del nuovo FW, posso ripristinare poi il backup del precedente FW ?

baila
03-01-2010, 21:43
io ho la dd-wrt.v24-13562_NEWD-2_K2.6_big, facendo l'upload del nuovo FW, posso ripristinare poi il backup del precedente FW ?

Se il firmware precedente era con Kernel 2.6 non penso ci siano grossi problemi,se avevi 2.4 obbligatorio rifare tutto ;)

Leosirth
03-01-2010, 22:01
io ho la dd-wrt.v24-13562_NEWD-2_K2.6_big, facendo l'upload del nuovo FW, posso ripristinare poi il backup del precedente FW ?

No, è la prima cosa ad essere sconsigliata per avere un sistema stabile.

Se il firmware precedente era con Kernel 2.6 non penso ci siano grossi problemi,se avevi 2.4 obbligatorio rifare tutto ;)

Un backup di un firmware può essere ripristinato solo ed esclusivamente sulla stessa versione di firmware dalla quale è stato effettuato.
Certo nessuno ti vieta il contrario, ma rischi seriamente di avere un prodotto instabile e/o bug imprevisti.

Almeno questa è la "netiquette", poi fate voi ;)

shura
03-01-2010, 22:04
In prima pagina nei Nota Bene e' specificato come distinguere le due versioni...

l'avevo letto..
chiedevo se il pacchetto con il suffisso -eu è la v2 xchè è un pò complicato capirlo quando compri online..
ho mandato mail all'e-store che ha attualmente il prezzo più basso e attendo risposta..

baila
03-01-2010, 22:54
Un backup di un firmware può essere ripristinato solo ed esclusivamente sulla stessa versione di firmware dalla quale è stato effettuato.
Certo nessuno ti vieta il contrario, ma rischi seriamente di avere un prodotto instabile e/o bug imprevisti.

Almeno questa è la "netiquette", poi fate voi ;)

Io ci ho aggiornato sopra 2 firmware con la 2.4 e finora tutto ok ;)

Abanjo
03-01-2010, 23:31
aggiornato e rifatto config da 0...

ora mi rimane però da capire bene come funziona la storia del QoS.

ad esempio, volessi dare priorità al servizio Xbox Live, come faccio?

il port fowarding è ok, e il Live infatti funziona egreggiamente e il test non rileva nessun problema (cosa che avveniva prima del port foward)...
ora, vorrei dargli priorità rispetto alla navigazione e via dicendo.

sotto QoS creo xbox live, ma poi devo dargli pure gli intervalli della porta...

il problema è che tutti i servizi vanno da 0 a 0, come può quindi il router capire quale servizio è diverso dall'altro?
come funziona il sistema QoS?

Abanjo
03-01-2010, 23:54
hummm ho capito.
se un servizio come la Xbox Live usa più porte (53, 80, 88, 3074) devo fare tante regole QoS quante sono le porte giusto?
(un pò come fatto per il portfoward)

e nel caso un servizio tipo PS Network usi in comune una porta come la 80 ma verso un IP divero?
non crea conflitti?

fosseperme
04-01-2010, 01:43
hummm ho capito.
se un servizio come la Xbox Live usa più porte (53, 80, 88, 3074) devo fare tante regole QoS quante sono le porte giusto?
(un pò come fatto per il portfoward)

e nel caso un servizio tipo PS Network usi in comune una porta come la 80 ma verso un IP divero?
non crea conflitti?

Basta semplicemente che nel menù a tendina della sezione qos selezioni il servizio Xbox Live e gli dai priorità exempt :D

fosseperme
04-01-2010, 05:43
Raga qualcuno mi faccia il favore di testare su v2 una build in kernel 2.6 successiva alla 13527, come ad esempio la 13562 e 13575, versioni nelle quali hanno introdotto i nuovi driver wireless...nn l avessero mai fatto...a me spesso durante la giornata mi si freeza la connessione wireless e non si riesce manco ad accedere alla pagina del router, via wireless non si pinga piu nulla...ma nn e' che ho il v2 fallato?

Abanjo
04-01-2010, 07:30
Basta semplicemente che nel menù a tendina della sezione qos selezioni il servizio Xbox Live e gli dai priorità exempt :D

e per la PS3 con Playstation Network ???
creo le regole di foward ok... ma per il QoS creo un PS3 generico da 0 - 0 ??

che poi è come per la Xbox Live e tutti i teampleate presenti nella lista

emilione
04-01-2010, 13:52
Salve,
ho una domanda da sottoporre a tutti gli esperti di questo interessantissimo forum.
Io ho un portatile Asus G2S con scheda Intel Wireless WiFi Link 4965AGN Network Adapter su bus PCI-Express 1.0 x1 (link alle caratteristiche: http://www.intel.com/support/wireless/wlan/4965agn/)

Volevo sapere se la mia scheda WiFi è compatibile con il LINKSYS WRT610N e se sfrutta appieno tutte le capacità del router, tipo lavorare sia alla frequenza di 2,4 GHz che di 5 GHz?

Oppure devo per forza comprare l'adattatore wireless WUSB600N?

Rngrazio anticipatamente e rinnovo i complimenti per il forum.

Leosirth
04-01-2010, 14:14
Salve,
ho una domanda da sottoporre a tutti gli esperti di questo interessantissimo forum.
Io ho un portatile Asus G2S con scheda Intel Wireless WiFi Link 4965AGN Network Adapter su bus PCI-Express 1.0 x1 (link alle caratteristiche: http://www.intel.com/support/wireless/wlan/4965agn/)

Volevo sapere se la mia scheda WiFi è compatibile con il LINKSYS WRT610N e se sfrutta appieno tutte le capacità del router, tipo lavorare sia alla frequenza di 2,4 GHz che di 5 GHz?

Oppure devo per forza comprare l'adattatore wireless WUSB600N?

Rngrazio anticipatamente e rinnovo i complimenti per il forum.

Secondo la fonte da te linkata tale scheda sembra supportare anche la frequenza a 5Ghz.

Ripeto un aspetto che molti confondono, avere un router ed un adattatore dual band, non vuol dire che ci si connette contemporaneamente ad entrambe le bande, ma che il router ne mette a disposizione 2, una a 2,4Ghz ed una a 5Ghz ed avendo un adattatore dual band ci si può connettere alla 5Ghz senza saturare la 2,4Ghz lasciandola eventualmente per altri client.

Abanjo
04-01-2010, 16:00
trovato bug (forse) della DD-WRT v24-sp2 (01/02/10) big - build 13575M NEWD-2 K2.6 Eko.

non tiene le connessioni Wi-Fi a 5Ghz, aggancia il pc (mac) e dopo 2 min lo perde, e me lo fa pure a 2.4Ghz.
con la precedente funzionava regolarmente

la cosa strana però è che l'iphone, che è 2,4ghz, funziona regolarmente.

^[H3ad-Tr1p]^
04-01-2010, 16:17
trovato bug (forse) della DD-WRT v24-sp2 (01/02/10) big - build 13575M NEWD-2 K2.6 Eko.

non tiene le connessioni Wi-Fi a 5Ghz, aggancia il pc (mac) e dopo 2 min lo perde, e me lo fa pure a 2.4Ghz.

a 5Ghz non ho ancora provato,pero' a 2.4 non perde niente mi pare...almeno...a me sembra funzionare bene

Abanjo
04-01-2010, 16:21
nada... anche 2.4ghz crolla...

essi che l'iphone (2) regge invece :|

zioma
04-01-2010, 16:25
Raga qualcuno mi faccia il favore di testare su v2 una build in kernel 2.6 successiva alla 13527, come ad esempio la 13562 e 13575, versioni nelle quali hanno introdotto i nuovi driver wireless...nn l avessero mai fatto...a me spesso durante la giornata mi si freeza la connessione wireless e non si riesce manco ad accedere alla pagina del router, via wireless non si pinga piu nulla...ma nn e' che ho il v2 fallato?



fosseperme,prova a riflashare con la nota procedura 30/30/30 usando lo stesso fw,dopo il flash prima di entrare per le impostazioni lascialo spento per 5/10 min.,io con il v1 ho risolto.....

^[H3ad-Tr1p]^
04-01-2010, 16:28
nada... anche 2.4ghz crolla...

essi che l'iphone (2) regge invece :|

ma cosa vuol dire che crossa ed invece con l iphone no?

cioe' se ti colleghi col pc cade la connessione e se ti colleghi con l iphone invece no?

ed hai provato a vedere se quando sei collegato con l iphone ,collegando anche il pc se la connessione cade per tutti e due gli host?

magari c'e' qualche impostazione del pc che non va bene...qualche cosa che va in time out

Abanjo
04-01-2010, 16:58
nel senso che con l'iphone navigo e non mi cade il collegamento, vero che non navigo per più di 10 min...

invece, col MacBook, dopo una decina di minuti perdeva la connessione e non riagganciava.
la vede nella ricerca reti ma non l'aggancia, e se la seleziono mi chiede anche la pass :|

ho cancellato le reti wi-fi dalle impostazioni di rete del mac, rimemorizzando da 0 il tutto vediamo se regge.

mi spiegate la differenza tra WPA2 Personal, Professional e Mixed?

per usare la 5Ghz, devo mettere N-Only o NA-Only?
i canale e le bande le ho messse tutte in automatico

Leosirth
04-01-2010, 17:06
nel senso che con l'iphone navigo e non mi cade il collegamento, vero che non navigo per più di 10 min...

invece, col MacBook, dopo una decina di minuti perdeva la connessione e non riagganciava.
la vede nella ricerca reti ma non l'aggancia, e se la seleziono mi chiede anche la pass :|

ho cancellato le reti wi-fi dalle impostazioni di rete del mac, rimemorizzando da 0 il tutto vediamo se regge.

mi spiegate la differenza tra WPA2 Personal, Professional e Mixed?

per usare la 5Ghz, devo mettere N-Only o NA-Only?
i canale e le bande le ho messse tutte in automatico

WPA2 Personal è quella che conosci tu con la password
WPA2 Professional o Enterprise richiede l'uso di un server per convalidare l'accesso, quindi da escludere in ambienti "casalinghi"
WPA Mixed è la modalità che permette di collegarsi sia usando la WPA che la WPA2, utile nel caso in cui alcuni vecchi adattatori non supportino la WPA2

Per la 5Ghz se hai un firmware superiore alla build 13527 puoi impostare anche N-Only, altrimenti dal 13527 in giù sei obbligato a mettere NA-Only

Pistolpete
04-01-2010, 18:30
Ciao ragazzi, in modalità n quant'è il massimo throughput che avete ottenuto in MB?
Grazie!

Up. Nessuno? La domanda è volta a capire se può gestire un NAS per la riproduzione in streaming di flussi HD.
Grazie

fosseperme
04-01-2010, 19:43
fosseperme,prova a riflashare con la nota procedura 30/30/30 usando lo stesso fw,dopo il flash prima di entrare per le impostazioni lascialo spento per 5/10 min.,io con il v1 ho risolto.....

Ma a te che problema creava di preciso? A me durante la
giornata ho momenti in cui via wireless si naviga lentissimo o
addirittura non si naviga (pur essendo connesso); nemmeno alla
pagina del router riesco ad accedere. Possibile che tu abbia risolto semplicemente riflashando e tenendo spento il router 10min? Ma con che versione di firmware hai riscontrato il problema? Ho paura che sia il
mio router v2 ad essere fallato...

Leosirth
04-01-2010, 19:50
Ma a te che problema creava di preciso? A me durante la
giornata ho momenti in cui via wireless si naviga lentissimo o
addirittura non si naviga (pur essendo connesso); nemmeno alla
pagina del router riesco ad accedere. Possibile che tu abbia risolto semplicemente riflashando e tenendo spento il router 10min? Ma con che versione di firmware hai riscontrato il problema? Ho paura che sia il
mio router v2 ad essere fallato...

Da come descrivi il problema mi viene in mente una situazione simile alla mia di qualche giorno fa. Il tutto era dovuto ad una scelta infelice del canale wireless. Fai qualche prova cambiando i canali, magari intorno hai parecchie wireless e si disturbano.

zioma
04-01-2010, 20:10
Ma con che versione di firmware hai riscontrato il problema? Ho paura che sia il
mio router v2 ad essere fallato...[/QUOTE]


stesso tuo fw su v1,ti aggiorno dicendoti però che al momento se scelgo impostazioni di canale fisse pel la 2.4 i pc non si connettono,tutto funziona alla grande con impostazioni su auto:confused:

fosseperme
04-01-2010, 20:17
Da come descrivi il problema mi viene in mente una situazione simile alla mia di qualche giorno fa. Il tutto era dovuto ad una scelta infelice del canale wireless. Fai qualche prova cambiando i canali, magari intorno hai parecchie wireless e si disturbano.


Questi settaggi erano gli stessi che avevo sul vecchio v1 da una vita e mai un problema...

Leosirth
04-01-2010, 20:42
Questi settaggi erano gli stessi che avevo sul vecchio v1 da una vita e mai un problema...

Capisco, ma fare qualche prova non guasta.

La situazione delle wireless è molto variabile, può darsi che anche qualche tuo vicino è alle prese con il DD-WRT e si sta divertendo con tutte le nuove impostazioni :)

Scherzi a parte, potrebbe essersi aggiunta qualche nuova wireless o una delle vecchie è stata modificata. Non so da voi, ma da me prendere un buon canale 2,4Ghz è un terno all'otto.

Abanjo
04-01-2010, 21:17
che livello di potenza in mw usate per il Wi-Fi ???

di base leggo un 71... fino ad un massimo di 256.
quanto, e di quanto, è significativo l'aumento di potenza?
sul discorso salute è raccomandabile alzarlo o i valori di base rispecchiano già normative in materia?

zioma
04-01-2010, 21:17
http://linksys.custhelp.com/cgi-bin/linksys.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=20537

un commento su questa guida?

nox1111-52
04-01-2010, 21:27
Scusate ma se si aggiorna al kernel 2.6 le varie installazioni linuxbased tipo samba vanno rimesse?

Abanjo
04-01-2010, 21:40
http://linksys.custhelp.com/cgi-bin/linksys.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=20537

un commento su questa guida?

interessante... quasi quasi provo ad impostare quei valori sul fw ddwrt

Leosirth
04-01-2010, 23:11
che livello di potenza in mw usate per il Wi-Fi ???

di base leggo un 71... fino ad un massimo di 256.
quanto, e di quanto, è significativo l'aumento di potenza?
sul discorso salute è raccomandabile alzarlo o i valori di base rispecchiano già normative in materia?

Sono interessato anche io a questa domanda. Io per premura ho lasciato il valore 71 di default, ma secondo me già così è più alto di quanto non si avrebbe con i firmware ufficiali linksys.

Oro provo a documentarmi un pò anche io sulle normative, soprattutto per il discorso salute.

Se trovo qualcosa vi aggiorno.

tabalori
05-01-2010, 00:03
Sono interessato anche io a questa domanda. Io per premura ho lasciato il valore 71 di default, ma secondo me già così è più alto di quanto non si avrebbe con i firmware ufficiali linksys.

Oro provo a documentarmi un pò anche io sulle normative, soprattutto per il discorso salute.

Se trovo qualcosa vi aggiorno.

In Italia la legge consente un massimo di 100 mw mentre in america il limite è di 1000 mw; per quanto riguarda il discorso salute penso che anche mettendolo al massimo, ovvero 256 mw, non si rischi nulla visto che la potenza dei dispositivi bluetooh come cellulari ed auricolari è di 3000 mw e ce li teniamo vicino alla testa oppure in altre zone delicate...

Abanjo
05-01-2010, 01:01
a me l'ultimo Fw è totalmente instabile nella connessione N a 5Ghz.
si scollega con estrema facilità e/o fa fatica ad agganciarsi al SSID.

col precedente non c'era nessun problema.

fosseperme
05-01-2010, 02:01
Ma con che versione di firmware hai riscontrato il problema? Ho paura che sia il
mio router v2 ad essere fallato...
stesso tuo fw su v1,ti aggiorno dicendoti però che al momento se scelgo impostazioni di canale fisse pel la 2.4 i pc non si connettono,tutto funziona alla grande con impostazioni su auto:confused:


Probabilmente a te è un problema di canale, ma nel mio caso ti dico che da quando ho router wireless (DD WRT e non) ho sempre impostato il canale 1 in manuale e mi funzionava benissimo (tra l'altro è l'unico che mi funziona bene); io penso che il casino sia stato causato da queste modifiche fatte alla wireless negli ultimi firmware. Non a caso con l'ultimo BS 13527 (che ha ancora i settaggi wireless vecchi) tutto funziona OK.

pegasolabs
05-01-2010, 08:58
che livello di potenza in mw usate per il Wi-Fi ???

di base leggo un 71... fino ad un massimo di 256.
quanto, e di quanto, è significativo l'aumento di potenza?
sul discorso salute è raccomandabile alzarlo o i valori di base rispecchiano già normative in materia?

In Italia la legge consente un massimo di 100 mw mentre in america il limite è di 1000 mw; per quanto riguarda il discorso salute penso che anche mettendolo al massimo, ovvero 256 mw, non si rischi nulla visto che la potenza dei dispositivi bluetooh come cellulari ed auricolari è di 3000 mw e ce li teniamo vicino alla testa oppure in altre zone delicate...

Quoto : In Italia la legge consente un massimo di 100 mw (banda a 2.4 GHz)

Poiché su questo forum si impone il rispetto dei limiti di legge, è severamente vietato discutere di impostazioni che siano in violazione delle norme vigenti, pena l'allontanamento dal forum. :read:

Leosirth
05-01-2010, 10:09
Quoto : In Italia la legge consente un massimo di 100 mw (banda a 2.4 GHz)

Poiché su questo forum si impone il rispetto dei limiti di legge, è severamente vietato discutere di impostazioni che siano in violazione delle norme vigenti, pena l'allontanamento dal forum. :read:

Esatto, ci stavamo informando anche per questo (almeno io).

Allora il limite di legge è come già detto 100mW oppure 20dBm.
Per conoscere la potenza trasmissiva di un apparecchio si deve sommare la potenza di ogni singolo componente, e nel nostro caso si dovrebbe sommare la potenza del router con quella dell'antenna.

Dal sito della linksys ho appreso che per il WRT610N l'antenna integrata può raggiungere una potenza massima di 4dBm (in 2,4Ghz) quindi la potenza del router non dovrebbe essere superiore a 16dBm.

La domanda che mi pongo ora è se il valore che possiamo immettere come "TX Power" in mW tramite il firmware DD-WRT è già comprensivo del guadagno dell'antenna oppure si riferisce esclusivamente alla potenza del router. Ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione in merito sul sito della DD-WRT.

Mi farebbe piacere sapere anche le vostre opinioni, io intanto continuo ad informarmi :)

emilione
05-01-2010, 10:43
Secondo la fonte da te linkata tale scheda sembra supportare anche la frequenza a 5Ghz.

Ripeto un aspetto che molti confondono, avere un router ed un adattatore dual band, non vuol dire che ci si connette contemporaneamente ad entrambe le bande, ma che il router ne mette a disposizione 2, una a 2,4Ghz ed una a 5Ghz ed avendo un adattatore dual band ci si può connettere alla 5Ghz senza saturare la 2,4Ghz lasciandola eventualmente per altri client.

Grazie mille per la chiara risposta e anche per la spiegazione.
Se ho ben capito, nel mio caso che a casa uso un solo PC in rete wireless non ho problemi di saturazione di banda e posso usare indifferentemente i 2,4 e i 5 GHz.
Ho letto da qualche parte, ma potrei dire anche una fregnaccia, che usare i 5 GHz serve anche ad evitare eventuali interferenze di ADSL wireless dei vicini o comunque di altri dispositivi nei paraggi che usano la 2,4 GHz. Sbaglio?

^[H3ad-Tr1p]^
05-01-2010, 12:55
Quoto : In Italia la legge consente un massimo di 100 mw (banda a 2.4 GHz)

Poiché su questo forum si impone il rispetto dei limiti di legge, è severamente vietato discutere di impostazioni che siano in violazione delle norme vigenti, pena l'allontanamento dal forum. :read:

ma quindi non si puo' parlare della banda a 5Ghz?

pegasolabs
05-01-2010, 15:02
Esatto, ci stavamo informando anche per questo (almeno io).

Allora il limite di legge è come già detto 100mW oppure 20dBm.
Per conoscere la potenza trasmissiva di un apparecchio si deve sommare la potenza di ogni singolo componente, e nel nostro caso si dovrebbe sommare la potenza del router con quella dell'antenna.

Dal sito della linksys ho appreso che per il WRT610N l'antenna integrata può raggiungere una potenza massima di 4dBm (in 2,4Ghz) quindi la potenza del router non dovrebbe essere superiore a 16dBm.

La domanda che mi pongo ora è se il valore che possiamo immettere come "TX Power" in mW tramite il firmware DD-WRT è già comprensivo del guadagno dell'antenna oppure si riferisce esclusivamente alla potenza del router. Ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione in merito sul sito della DD-WRT.

Mi farebbe piacere sapere anche le vostre opinioni, io intanto continuo ad informarmi :)Dal conteggio vanno sottratte le perdite per attenuazione, ad esempio per il connettore.

^;30322023']ma quindi non si puo' parlare della banda a 5Ghz?La 5 GHz fa parte delle bande ISM e si usa fin dallo 802.11a :stordita:

djroby19
05-01-2010, 15:35
Come mai questa versione DD-WRT v24-sp2 (01/02/10) big - build 13575M NEWD-2 K2.6 Eko non mi chiede più il nome utente e pasword per entrare quando clicco sul 192.168.1.1?? provato il 30-30-30 ma niente riportato alle impostazioni di fabrica ma niente........Forse un bug di questa versione???:muro:

Leosirth
05-01-2010, 19:00
Grazie mille per la chiara risposta e anche per la spiegazione.
Se ho ben capito, nel mio caso che a casa uso un solo PC in rete wireless non ho problemi di saturazione di banda e posso usare indifferentemente i 2,4 e i 5 GHz.
Ho letto da qualche parte, ma potrei dire anche una fregnaccia, che usare i 5 GHz serve anche ad evitare eventuali interferenze di ADSL wireless dei vicini o comunque di altri dispositivi nei paraggi che usano la 2,4 GHz. Sbaglio?

Esatto, avendo un solo PC puoi usare solamente la 5Ghz evitando interferenze etc...se ti funziona bene a questo punto io direi che puoi anche disabilitare la 2,4Ghz risparmi corrente interferenze e altro :)

Leosirth
05-01-2010, 19:04
Dal conteggio vanno sottratte le perdite per attenuazione, ad esempio per il connettore.

Si esatto, ma questi valori non li abbiamo a disposizione e per stare sicuro faccio il conto come se avessi perdita uguale a 0.

Nel frattempo che mi documento meglio e mi chiarisco le idee ho abbassato la potenza di entrambe le wireless a 28mW (dai 71mW di default del DD-WRT) e devo dire che non ho riscontrato nessuna perdita di segnale e/o copertura.

Qualcuno sa dirmi quant'è la potenza in uscita del router con il firmware ufficiale? In giro c'è che dice sia 28mW altri dicono 84mW, comunque appena trovo tempo provo a fare una telefonata alla linksys stessa.

lord_dingo
05-01-2010, 20:31
Come mai questa versione DD-WRT v24-sp2 (01/02/10) big - build 13575M NEWD-2 K2.6 Eko non mi chiede più il nome utente e pasword per entrare quando clicco sul 192.168.1.1?? provato il 30-30-30 ma niente riportato alle impostazioni di fabrica ma niente........Forse un bug di questa versione???:muro:

perchè quella è la versione per il linksys 610n v2 e non v1 come hai tu... teoricamente non dovrebbe andare...
in pratica hai sbagliato firmware

però se ti funziona facci sapere :)

Abanjo
05-01-2010, 22:53
e questo che è? nuovo FW?

http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads/others/eko/V24_TNG/svn13577/dd-wrt.v24-13577_NEWD-2_big.bin
versione 577 ?
che abbia sistemato il problema 5ghz?



sto rimettendo il dd-wrt.v24-13562_NEWD-2_K2.6_big.bin
l'ultimo 575 di eko il 5Ghz è un disastro

Leosirth
05-01-2010, 22:59
perchè quella è la versione per il linksys 610n v2 e non v1 come hai tu... teoricamente non dovrebbe andare...
in pratica hai sbagliato firmware

però se ti funziona facci sapere :)

Gli ultimi firmware k26 dalla 13527 in poi sono compatibili sia con la v1 che con la v2

Pistolpete
06-01-2010, 00:05
Ciao ragazzi, in modalità n quant'è il massimo throughput che avete ottenuto in MB?
Grazie!
Up. Nessuno? La domanda è volta a capire se può gestire un NAS per la riproduzione in streaming di flussi HD.
Grazie
Ri-Up.

fosseperme
06-01-2010, 03:49
e questo che è? nuovo FW?

http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads/others/eko/V24_TNG/svn13577/dd-wrt.v24-13577_NEWD-2_big.bin
versione 577 ?
che abbia sistemato il problema 5ghz?



sto rimettendo il dd-wrt.v24-13562_NEWD-2_K2.6_big.bin
l'ultimo 575 di eko il 5Ghz è un disastro

Io penso che tutte le versioni successive alla 13527 (ovvero quelle dove sono stati introdotti i nuovi driver wireless) siano un disastro su ambo le bande...

djroby19
06-01-2010, 10:12
perchè quella è la versione per il linksys 610n v2 e non v1 come hai tu... teoricamente non dovrebbe andare...
in pratica hai sbagliato firmware

però se ti funziona facci sapere :)Io lo preso nel pacchetto di fosse per il v1 in prima pagina...

Abanjo
06-01-2010, 11:39
Niente... Il wifi e' un disastro la 5ghz non mi resta collegato al mac manco morto.

Per rimettere il FW originale devo sempre fare la procdura 30/30/30 ?
O uso metodo per il ripristino?

Voglio tornare All'originale per verificare se non e' un problema di compatibilita'

^[H3ad-Tr1p]^
06-01-2010, 12:30
Niente... Il wifi e' un disastro la 5ghz non mi resta collegato al mac manco morto.

Per rimettere il FW originale devo sempre fare la procdura 30/30/30 ?
O uso metodo per il ripristino?

Voglio tornare All'originale per verificare se non e' un problema di compatibilita'

e' meglio fare la 30/30/30

pero' a me sembra strano....perche' non provi a fare la 30/30/30 e rimettere su il firmware ddwrt?

anche a me ogni tanto da i ciocchi quello dell altro router e lo devo resettare perche' non mi funziona piu'....dovresti piuttosto entrarci da consolle e vedere se ci fosse qualche processo bloccato o cose simili

213
06-01-2010, 13:06
In riferimento alle perdite di connessione, avrei un problemino con questa configurazione:

modem D-Link DSL-320B + Linksys WRT610N

Il modem è aggiornato con l'ultimo fw, il router è la v2 e monta il fw 2.00.00 B05.

Uso scaricare file da Rapidshare quindi imposto una lista di download dal Rapidmanager e faccio partire i download. Succede che a volte la connessione salta e i download si interrompono. Bene, la linea ADSL è presente perchè il led del modem è acceso, però sull'icona della conessione nel desktop, sull'icona rete è presente un triangolino giallo, segno che non c'è conessione internet... eppure il modem ha segnale. Ogni volta provo a spegnere il modem e il router e a far ripartire dopo una ventina di secondi il tutto, ma la conessione ad internet continua a mancare.
Per risolvere il problema devo spegnere tutto e togliere l'alimentazione per un minuto circa, poi tutto torna a funzionare a dovere.

Noto che se uso Megamanager di Megaupload il problema avviene molto raramente.

Attualmente monto W7 64 bit ma il problema esisteva anche con la vecchia configurazione.

Ho provato a fare "Ripara connessione" da Network Magic, la procedura va avanti un bel pò ma il problema non viene risolto, quindi al momento lo spegnimento è l'unica soluzione che ho trovato.

Premetto che nelle impostazioni del router non ho modificato nulla perchè ne capisco ben poco, l'unica modifica fatta è nel modem in cui ho impostato il bridging.

Se avete qualche consiglio mi fate un favore di dirmelo? Se serve posti gli screen delle impostazioni del router.

Abanjo
06-01-2010, 13:09
^;30335424']e' meglio fare la 30/30/30

pero' a me sembra strano....perche' non provi a fare la 30/30/30 e rimettere su il firmware ddwrt?

anche a me ogni tanto da i ciocchi quello dell altro router e lo devo resettare perche' non mi funziona piu'....dovresti piuttosto entrarci da consolle e vedere se ci fosse qualche processo bloccato o cose simili

I comandinnon li conosco... Faccio una prova con il fw originale se regge almeno posso escludere un problema di compatibilta con il mac

Abanjo
06-01-2010, 22:43
Ho rimesso il fw originale e il wifi a 5ghz e' ora stabilissimo come il resto del wifi. Per me... Dd-wrt rimandato al futuro.

Ho letto in giro che un'altro fw e compatibile al 610n... Tomato, pareri?

marco.rova
07-01-2010, 11:37
dopo un'attenta lettura di tutte le 59 pagine, non avendo trovato risposta al mio problema .... domando:

Sembra che il WRT610N soffra di degrado della line, questione riscontrata nei vari forum ufficiali e non da POCHI utenti, l'unico modo utile per ripristinare i valori ottimali è fare il reboot del router. In effetti anche nel mio caso passo da un DL di 6MB/s a +/-3MB/s
Il problema si presenta di solito nel giro di qualche giorno e non è attualmente gestito dal FW ufficiale.

Che voi sappiate il FW DD risolve la questione?

Grazie

Marco

marco.rova
07-01-2010, 12:15
Mai avuto problemi simili... ed ho un'ADSL talmente cessa che me ne sarei sicuramente accorto subito se fosse accaduto! :eek:
Ciao!
Baio

PS. v2 e firmware originale.

io me ne sono accorto perchè ho fatto uno speed test per curiosità ..... da li poi ho tenuto sotto controllo la cosa

FW ufficiali
Provider FASTWEB

Abanjo
07-01-2010, 15:44
Sono tornato al FW originale.

il wi-fi ora è perfetto, la banda a 5Ghz non perde più un colpo e pure la reattività nella navigazione (a cui ho cmq aggiunto le regole qos della guida del dd-wrt) è maggiore.

bho... per ora resto sul fw originale.

shura
07-01-2010, 17:53
arrivato oggi il "bundle" :asd: wrt610n + 320b

ordinato da apm giorno 4 velocissimi

ora mi metto sotto conle prove

è un v2 btw

Alexed
07-01-2010, 18:45
Ciao :) Io ho un V1 con questa versione DD-WRT

DD-WRT v24-sp2 (01/02/10) big
(SVN revision 13575M NEWD-2 K2.6 Eko)

Nessun problema.. Ne usando solamente la 2.4Ghz ne usando insieme la 5Ghz..
Vi dirò, mi sembra uno dei migliori firmware, tra tutte le versioni ke ho cambiato..

213
07-01-2010, 20:23
In riferimento alle perdite di connessione, avrei un problemino con questa configurazione:

modem D-Link DSL-320B + Linksys WRT610N

Il modem è aggiornato con l'ultimo fw, il router è la v2 e monta il fw 2.00.00 B05.

Uso scaricare file da Rapidshare quindi imposto una lista di download dal Rapidmanager e faccio partire i download. Succede che a volte la connessione salta e i download si interrompono. Bene, la linea ADSL è presente perchè il led del modem è acceso, però sull'icona della conessione nel desktop, sull'icona rete è presente un triangolino giallo, segno che non c'è conessione internet... eppure il modem ha segnale. Ogni volta provo a spegnere il modem e il router e a far ripartire dopo una ventina di secondi il tutto, ma la conessione ad internet continua a mancare.
Per risolvere il problema devo spegnere tutto e togliere l'alimentazione per un minuto circa, poi tutto torna a funzionare a dovere.

Noto che se uso Megamanager di Megaupload il problema avviene molto raramente.

Attualmente monto W7 64 bit ma il problema esisteva anche con la vecchia configurazione.

Ho provato a fare "Ripara connessione" da Network Magic, la procedura va avanti un bel pò ma il problema non viene risolto, quindi al momento lo spegnimento è l'unica soluzione che ho trovato.

Premetto che nelle impostazioni del router non ho modificato nulla perchè ne capisco ben poco, l'unica modifica fatta è nel modem in cui ho impostato il bridging.

Se avete qualche consiglio mi fate un favore di dirmelo? Se serve posti gli screen delle impostazioni del router.

Qualcuno mi sa rispondere??

shura
07-01-2010, 20:36
ok è up and running

e per il momento non riscontro nessun problema con una configurazione simile a quella che avevo prima con il netgear

è per caso disponibile da qualche parte l'interfaccia del firmware modificato?

+ domanda noob
una volta messo il modem in bridge e collegato al wrt è possibile accedervi?
ho impostato come indirizzo 192.168.1.51 ma resta inaccessibile..

Gioacchinissimo
08-01-2010, 09:26
Salve a tutti!
Ho da qualche giorno acquistato un WRT610N v.2 per usarlo in abbinamento con un modem adsl, anch'esso Linksys, modello ADSL2MUE.
Ebbene, sto impazzendo: collegando un pc via ethernet al WRT610N, con quest'ultimo a sua volta collegato al modem, la connessione a internet risulta lentissima, estremamente più lenta di com'è collegando lo stesso pc direttamente al modem.
Come mai?
Ho provato a smanettare un po', ma non sono molto pratico e ho fatto solo pasticci. Qualcuno mi sa aiutare? :mc:

Gioacchinissimo

kingbro
08-01-2010, 11:20
Ciao a tutti , ho comprato da poco questo router , vorrei collegare un pc in wireless che si trova 2 piani sotto il router e vorrei sapere secondo voi quale degli adattatori consigliati in prima pagina potrebbe ricevere meglio

fosseperme
08-01-2010, 11:39
Salve a tutti!
Ho da qualche giorno acquistato un WRT610N v.2 per usarlo in abbinamento con un modem adsl, anch'esso Linksys, modello ADSL2MUE.
Ebbene, sto impazzendo: collegando un pc via ethernet al WRT610N, con quest'ultimo a sua volta collegato al modem, la connessione a internet risulta lentissima, estremamente più lenta di com'è collegando lo stesso pc direttamente al modem.
Come mai?
Ho provato a smanettare un po', ma non sono molto pratico e ho fatto solo pasticci. Qualcuno mi sa aiutare? :mc:

Gioacchinissimo

per la configurazione modem+router scarica il tutorial ad inizio thread e seguilo passo passo. Se ti crea ancora questo problema cambia modem, ti consiglio il 320B.

fosseperme
08-01-2010, 11:43
Ciao a tutti , ho comprato da poco questo router , vorrei collegare un pc in wireless che si trova 2 piani sotto il router e vorrei sapere secondo voi quale degli adattatori consigliati in prima pagina potrebbe ricevere meglio

innanzitutto puoi aumentare la potenza del segnale wireless dalle stesse impostazioni del router tramite firmware dd wrt (ti consiglio di farlo entro i limiti di legge). Per quanto riguarda gli adattatori migliori, ti consiglio le dwa 643/645 della Dlink, che garantiscono maggior segnale rispetto alla WUSB600N anche se non sono dual band.

fosseperme
08-01-2010, 11:46
ok è up and running

e per il momento non riscontro nessun problema con una configurazione simile a quella che avevo prima con il netgear

è per caso disponibile da qualche parte l'interfaccia del firmware modificato?

+ domanda noob
una volta messo il modem in bridge e collegato al wrt è possibile accedervi?
ho impostato come indirizzo 192.168.1.51 ma resta inaccessibile..


una volta messo in bridge non puoi piu' accedere alla pagina del modem.

213
08-01-2010, 12:38
In riferimento alle perdite di connessione, avrei un problemino con questa configurazione:

modem D-Link DSL-320B + Linksys WRT610N

Il modem è aggiornato con l'ultimo fw, il router è la v2 e monta il fw 2.00.00 B05.

Uso scaricare file da Rapidshare quindi imposto una lista di download dal Rapidmanager e faccio partire i download. Succede che a volte la connessione salta e i download si interrompono. Bene, la linea ADSL è presente perchè il led del modem è acceso, però sull'icona della conessione nel desktop, sull'icona rete è presente un triangolino giallo, segno che non c'è conessione internet... eppure il modem ha segnale. Ogni volta provo a spegnere il modem e il router e a far ripartire dopo una ventina di secondi il tutto, ma la conessione ad internet continua a mancare.
Per risolvere il problema devo spegnere tutto e togliere l'alimentazione per un minuto circa, poi tutto torna a funzionare a dovere.

Noto che se uso Megamanager di Megaupload il problema avviene molto raramente.

Attualmente monto W7 64 bit ma il problema esisteva anche con la vecchia configurazione.

Ho provato a fare "Ripara connessione" da Network Magic, la procedura va avanti un bel pò ma il problema non viene risolto, quindi al momento lo spegnimento è l'unica soluzione che ho trovato.

Premetto che nelle impostazioni del router non ho modificato nulla perchè ne capisco ben poco, l'unica modifica fatta è nel modem in cui ho impostato il bridging.

Se avete qualche consiglio mi fate un favore di dirmelo? Se serve posti gli screen delle impostazioni del router.

@fosse: risponderesti anche a me se ti è possibile?

fosseperme
08-01-2010, 14:06
@fosse: risponderesti anche a me se ti è possibile?

Segui alla lettera il tutorial in prima pagina (ti spiega come configurare correttamente modem e router in base al tuo provider) e installa il firmware dd wrt.

Gioacchinissimo
08-01-2010, 14:23
per la configurazione modem+router scarica il tutorial ad inizio thread e seguilo passo passo. Se ti crea ancora questo problema cambia modem, ti consiglio il 320B.

Ho mandato a prendere il 320B, così vado sul sicuro. E tanto serviva comunque un modem in più.

Ho solo una domanda: prima di seguire il tutorial, devo installare il firmware DD-WRT? o devo installarlo dopo aver eseguito tutti i passi del tutorial?

Grazie!

marco.rova
08-01-2010, 15:10
dopo un'attenta lettura di tutte le 59 pagine, non avendo trovato risposta al mio problema .... domando:

Sembra che il WRT610N soffra di degrado della line, questione riscontrata nei vari forum ufficiali e non da POCHI utenti, l'unico modo utile per ripristinare i valori ottimali è fare il reboot del router. In effetti anche nel mio caso passo da un DL di 6MB/s a +/-3MB/s
Il problema si presenta di solito nel giro di qualche giorno e non è attualmente gestito dal FW ufficiale.

Che voi sappiate il FW DD risolve la questione?

Grazie

Marco


Accidenti .... possibile che nessuno abbia riscontrato questa anomalia?

fosseperme
08-01-2010, 16:03
Accidenti .... possibile che nessuno abbia riscontrato questa anomalia?

questa e' una cosa del tutto impossibile, probabilmente, escludendo l ipotesi di un problema del gestore adsl, la causa e' da ricercare nell'errTa configurazione di modem e router, o anche nel modello stesso di modem,che in abbinata al router, strozza la connessione.

marco.rova
08-01-2010, 16:11
questa e' una cosa del tutto impossibile, probabilmente, escludendo l ipotesi di un problema del gestore adsl, la causa e' da ricercare nell'errTa configurazione di modem e router, o anche nel modello stesso di modem,che in abbinata al router, strozza la connessione.

Sono daccordo con te, se non fosse che anche nel forum ufficiale Cisco-Linsys esiste una discussione aperta sul tema a cui affluiscono utenti disparati.
Ho anche contattato l'assistenza la quale, a conoscenza della questione, suggerisce di cambiare la configurazione di MTU da automatica a manuale (1400) ma anche su questo esistono pareri contrastanti.

fosseperme
08-01-2010, 18:08
Sono daccordo con te, se non fosse che anche nel forum ufficiale Cisco-Linsys esiste una discussione aperta sul tema a cui affluiscono utenti disparati.
Ho anche contattato l'assistenza la quale, a conoscenza della questione, suggerisce di cambiare la configurazione di MTU da automatica a manuale (1400) ma anche su questo esistono pareri contrastanti.

come consiglio nel mio tutorial imposta l mtu in manuale a 1492, verifica che la connessione modem e router sia quella corretta in base al tuo provider e se il problema persiste cambia modem (consiglio 320B o 320T). Vedrai che il problema si risolve e in quanto a cio' che viene detto nel forum ufficiale, tieni conto che molta gente e' totalmente ignorante in materia, per cui anche un settaggio sbagliato puo' provocare problemi come questo.
Cio' che e' sicuro e' che non si tratta di un bug del router.

fosseperme
08-01-2010, 18:11
Ho mandato a prendere il 320B, così vado sul sicuro. E tanto serviva comunque un modem in più.

Ho solo una domanda: prima di seguire il tutorial, devo installare il firmware DD-WRT? o devo installarlo dopo aver eseguito tutti i passi del tutorial?

Grazie!

ovviamente il dd wrt lo installi prima di seguire il tutorial.

marco.rova
08-01-2010, 19:17
come consiglio nel mio tutorial imposta l mtu in manuale a 1492, verifica che la connessione modem e router sia quella corretta in base al tuo provider e se il problema persiste cambia modem (consiglio 320B o 320T). Vedrai che il problema si risolve e in quanto a cio' che viene detto nel forum ufficiale, tieni conto che molta gente e' totalmente ignorante in materia, per cui anche un settaggio sbagliato puo' provocare problemi come questo.
Cio' che e' sicuro e' che non si tratta di un bug del router.

Grazie per il consiglio! Per quanto riguarda invece il modem, essendo io su FASTWEB non penso di avere alternative a quello attuale.

Marco

fosseperme
08-01-2010, 20:44
Grazie per il consiglio! Per quanto riguarda invece il modem, essendo io su FASTWEB non penso di avere alternative a quello attuale.

Marco

Con fastweb basta settare il router in Dynamic Ip
e navighi :)

PublicEnemy
08-01-2010, 22:33
ok è up and running

e per il momento non riscontro nessun problema con una configurazione simile a quella che avevo prima con il netgear

è per caso disponibile da qualche parte l'interfaccia del firmware modificato?

+ domanda noob
una volta messo il modem in bridge e collegato al wrt è possibile accedervi?
ho impostato come indirizzo 192.168.1.51 ma resta inaccessibile..

dai un occhio qui (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Access_To_Modem_Configuration)...;)

shura
08-01-2010, 22:34
è per caso disponibile da qualche parte l'interfaccia del firmware modificato?



uppo la richiesta

sto smanettando un pò con le configurazioni, per il momento nessun problema grave
ma il firmware originale (v2) fa veramente schifo

maste
09-01-2010, 15:54
questa dovrebbe essere l'interfaccia del firmware dd-wrt (non ho il router quindi non ne sono sicurissimo)

http://www.dd-wrt.com/demo/

baila
09-01-2010, 16:14
questa dovrebbe essere l'interfaccia del firmware dd-wrt (non ho il router quindi non ne sono sicurissimo)

http://www.dd-wrt.com/demo/

Si è proprio quella li ;)

213
09-01-2010, 16:32
Ho installato il nuovo fw dd-wrt eko seguendo alla lettera la procedura. Ho configurato il router seguendo il tutorial in prima pagina: ora non riesco a collegarmi più ad Internet, cosa devo fare? Nella scheda di rete ho impostato l'indirizzo IP 192.168.0.5, subnet e dns come da tutorial. In un primo momento il router vedeva il pc ma non andava su Internet, poi il router non vedeva più il pc ma Internet si: tutto ciò controllando network magic. Ora neppure l'iPhone da cui scrivo trova più la rete wi-fi: non so se dipende dal livello di protezione inserito come da tutorial non supportato dall'iphone oppure dal TX power che ho aumentato a 150. Cosa devo fare??

213
09-01-2010, 16:35
Dimenticavo: in info pacchetti wireless su -> stato -> wireless, ricevuti 0 errori, trasmessi 625 errori, ok 0.

sensiskin
09-01-2010, 16:52
Una domanda(forse banale),
Ho installato il nuovo fw dd-wrt eko sul mio WRT610N v.2, tutto OK!
Ma al momento di entrare nel router mi viene richiesta una password (che non è ADMIN come di default...), quale può essere?
grazie;)

Pistolpete
09-01-2010, 17:52
Ciao ragazzi, in modalità n quant'è il massimo throughput che avete ottenuto in MB?
Grazie!
Up. Nessuno? La domanda è volta a capire se può gestire un NAS per la riproduzione in streaming di flussi HD.
Grazie
Ri-Up.

maste
09-01-2010, 18:02
interesserebbe anche a me la velocita di trasferimento dei file da hdd collegato alla usb a pc.

il disco viene visto come un normale disco di rete o c'è una qualche procedura per riuscire a vederlo da pc? supporta dischi NTFS?

luciano65
09-01-2010, 18:07
Ci sono dei benchmark per vari tipi di firmware:

http://www.dslreports.com/forum/r21538777-Benchmarking-WRT-Firmware-Some-Surprises


Ciao
Luciano

shura
09-01-2010, 19:08
questa dovrebbe essere l'interfaccia del firmware dd-wrt (non ho il router quindi non ne sono sicurissimo)

http://www.dd-wrt.com/demo/

porca miseria
un altro pianeta rispetto alla originale
appena ho un pò di tempo da dedicare lo metto su subito

fosseperme
09-01-2010, 21:23
Una domanda(forse banale),
Ho installato il nuovo fw dd-wrt eko sul mio WRT610N v.2, tutto OK!
Ma al momento di entrare nel router mi viene richiesta una password (che non è ADMIN come di default...), quale può essere?
grazie;)

Al primo accesso devi scegliere tu username e password.

sensiskin
09-01-2010, 23:02
Al primo accesso devi scegliere tu username e password.

così facendo no va,
ho trovato in un sito straniero:
User: root
password: admin
ed è proprio così.

sensiskin
09-01-2010, 23:08
porca miseria
un altro pianeta rispetto alla originale
appena ho un pò di tempo da dedicare lo metto su subito

rimango francamente basito rispetto a cosi tanto facili entusiasmi: diciamo che questo nuovo fw dd-wrt va bene, ma da qui a parlare di altro pianeta
ce ne corre...
anzi, secondo le mie prime prove...non vedo differenze significative.

shura
09-01-2010, 23:19
rimango francamente basito rispetto a cosi tanto facili entusiasmi: diciamo che questo nuovo fw dd-wrt va bene, ma da qui a parlare di altro pianeta
ce ne corre...
anzi, secondo le mie prime prove...non vedo differenze significative.

il paragone non è tra versioni di firmware dd-wrt

ma tra ufficiale e dd-wrt

nell'ufficiale non ci sta NIENTE, la sezione status tanto per dirne una fa ridere
e tecnicamente si paga per averlo

cmq ci sta una comparativa/test tra le varie versioni di dd-wrt?
o metto l'ultima e vado sul sicuro?

Drakones
10-01-2010, 00:50
scusate ma c'è chi dice che con il dd-wrt le wireless vanno male e chi sostiene che sia miracoloso... non si possono fare delle verifiche?

volevo mettere il fw mod ma leggendo le ultime 6 pagine mi pare di aver capito che va peggio... soprattutto leggendo la comparativa postata da "luciano65" http://www.dslreports.com/forum/r215...Some-Surprises
delucidazioni a riguardo? l'ultimo FW va bene o va male? nel caso vada male quale versione bisogna mettere?

cmq ho letto che ritenete il fw standard poco "dotato" ma avete mai visto i dlink? hanno la metà delle funzioni...

fosseperme
10-01-2010, 04:56
Io continuo ad avere grossi problemi col wireless 2,4Ghz della V2...ho su l ultimo eko 13575 e spesse volte la connessione wireless per cosi dire si freeza, ovvero la connessione risulta essere lentissima ed e' impossibile navigare o accedere alla pagina del router, nonostante il segnale sia al massimo ed io mi trovi a due metri dal router. Ho fatto le prove col v1 con firmware in kernel 2.4 e con gli stessi settaggi wireless il problema non si verifica..dunque sono arrivato a pensare che

1) Ci sono problemi a livello di stabilita' wireless per le build in kernel 2.6 o perlomeno sulle v2 in kernel 2.6 (infatti le prove sul v1 le ho fatte in kernel 2.4).

Oppure

2) ho il router fallato.


Ora io ho provato anche a rifare la 30/30/30 correttamente e a riflashare il firmware non so quante volte, il problema si ripresenta random e a volte il wireless si freeza per ore per poi riprendere magicamente a funzionare.
Ho segnalato la cosa sul forum inglese e ho aperto anche un ticket per evidenziare il bug, ma nessuno mi risponde. Qualcuno gentilmente puo testare intensamente e in diversi momenti della giornata il wireless 2,4GHz sulle v2 (ovviamente con fw DD WRT) e dirmi se riscontra i medesimi problemi???

sensiskin
10-01-2010, 09:16
il paragone non è tra versioni di firmware dd-wrt

ma tra ufficiale e dd-wrt

nell'ufficiale non ci sta NIENTE, la sezione status tanto per dirne una fa ridere
e tecnicamente si paga per averlo

cmq ci sta una comparativa/test tra le varie versioni di dd-wrt?
o metto l'ultima e vado sul sicuro?

Appunto del paragone fw Linksys/DD-wrt parlavo,what else?
Insomma, qui si parla di DUAL BAND DEI SOGNI che CISCO avrebbe prodotto per noi, però quelli sono tanto fessi da metterci un fw da far schifo? Lo farebbero apposta? E perchè?
Se mi dici che il fw originale ha meno fronzoli, orpelli e amenità, ti do ragione, ma il mio fw v.2 non va così male rispetto al fw DD-wrt, anzi per quantità di segnale trasmesso al piano superiore di casa mia (per questo uso una rete wireless e non per altri futili motivi...) devo dire che non ho trovato grandi differenze oggettive, ma anche secondo i dati di windows e di 5 speedmeters che ho usato per testare la quantita di segnale Internet.
Il segnale Internet, che è quello che per me conta; posso dire, inoltre, che con questo fw DD-wrt la connessione è stabile, non continui riavvii, ma non molto altro di più;)
bye

Drakones
10-01-2010, 09:39
ho appena caricato la "DD-WRT v24-sp2 (01/02/10) big - build 13575M NEWD-2 K2.6 Eko " sul mio wrt610n-v2... vediamo come va... naturalmente sia prima che dopo ho eseguito procedura 30/30/30
domanda: come faccio a impostare nel router di dare determinati ip a determinati pc? nell'ufficiale c'era "riserva IP"...

Leosirth
10-01-2010, 10:19
ho appena caricato la "DD-WRT v24-sp2 (01/02/10) big - build 13575M NEWD-2 K2.6 Eko " sul mio wrt610n-v2... vediamo come va... naturalmente sia prima che dopo ho eseguito procedura 30/30/30
domanda: come faccio a impostare nel router di dare determinati ip a determinati pc? nell'ufficiale c'era "riserva IP"...

Nella scheda Services - Server DHCP - Assegnamento Statico

shura
10-01-2010, 12:19
Insomma, qui si parla di DUAL BAND DEI SOGNI che CISCO avrebbe prodotto per noi, però quelli sono tanto fessi da metterci un fw da far schifo? Lo farebbero apposta? E perchè?

la discussione non ha senso se viene portata avanti in termini di 'va bene' o 'va male'

sicuramente non lo fanno apposta
ma non puoi dirmi che spesso accade che ottimi prodotti escono 'castrati' da firmware scarni, buggati o con il minimo indispensabile per far funzionare il dispositivo


cmq
prima che sposto di nuovo tutto in casa :asd:
è possibile lasciare il 320b sempre connesso e far si che non sia il wrt610n a gestire la connessione ad internet?
mi secca cambiare ip lato wan ogni volta che tocco qualche impostazione
(sto ancora con il FW originale)

albanomax
10-01-2010, 12:33
io il router dei sogni l'ho visto da quando ho messo il firmware originale,infatti da quando ce l'ho ho finito di smanettare col router e sono tornato FINALMENTE a fare quello che facevo prima...:D

Crusher88
10-01-2010, 12:37
la discussione non ha senso se viene portata avanti in termini di 'va bene' o 'va male'



Intanto il termine "dual band dei sogni" è assolutamente ingannevole per chi magari legge questo thread e senza neanche informarsi troppo compra il router al volo e poi si ritrova invaso dai problemi dopo.
E quando ho chiesto a "qualcuno" di questo thread informazioni sul router e nella fattispecie sulla porta usb e sulla funzione NAS che a me serviva tanto mi è stato risposto con un "tranquillo prendi il wrt610n". Son stato costretto a portare indietro al negozio il router.. per fortuna mi ero cautelato non prendendolo online.

Quindi le critiche, costruttive del resto, mosse dall'altro utente le condivido appieno e devono essere rispettate affinchè la gente che sta per sborsare 160 euro rifletta meglio prima di fare passi falsi.
Bye

baila
10-01-2010, 13:07
Intanto il termine "dual band dei sogni" è assolutamente ingannevole per chi magari legge questo thread e senza neanche informarsi troppo compra il router al volo e poi si ritrova invaso dai problemi dopo.
E quando ho chiesto a "qualcuno" di questo thread informazioni sul router e nella fattispecie sulla porta usb e sulla funzione NAS che a me serviva tanto mi è stato risposto con un "tranquillo prendi il wrt610n". Son stato costretto a portare indietro al negozio il router.. per fortuna mi ero cautelato non prendendolo online.

Quindi le critiche, costruttive del resto, mosse dall'altro utente le condivido appieno e devono essere rispettate affinchè la gente che sta per sborsare 160 euro rifletta meglio prima di fare passi falsi.
Bye

Purtroppo il titolo è già un bel po che sottolineo come sia ingannevole,non capisco perché un moderatore non intervenghi a riguardo.
Non me ne voglia Fosse...non ce l'ho con lui :O ;)

Gioacchinissimo
10-01-2010, 13:36
Ho due domande assolutamente niubbe:

1) In chat con l'assistenza Linksys, avendo esposto i miei problemi di lentezza, mi era stato risposto che il router non è compatibile con una connessione adsl, ma solo cavo o dsl! Trattavasi di sciocchezza, ovviamente. Ora, per sicurezza ed eccesso di zelo, però, vorrei chiedere anche questo: non c'è differenza, ai fini della compatibilità e del buon funzionamento con l'abbinamento 320B + WRT610N, tra l'avere una connessione solo adsl e una adsl2, giusto? Sicuramente va bene sia una connessione adsl che adsl2, ma chiedo per sicurezza.

2) Ho visto che - per quello che, per il momento, mi serve - mi va bene il firmware originale Linksys. La domanda quindi è: il Tutorial per la configurazione di modem e router può essere seguito passo passo - e senza grossi problemi "interpretativi" - anche col firmware originale? Anche qui la risposta dovrebbe essere scontata, ma chiedo per sicurezza.

Grazie!

sensiskin
10-01-2010, 13:56
la discussione non ha senso se viene portata avanti in termini di 'va bene' o 'va male'

se vuoi la portiamo avanti sul "va meglio" o sul "va peggio", ma ciò che conta (credo per tutti) è la sostanza.
Diciamo tutti la verità e non facciamo, come si è fatto lungamente in questo thread, nei mesi scorsi, che chi aveva comprato il WRT610n v.2 era uno "sfigato" rispetto ai possessori del v.1 perchè non poteva metterci il DD-wrt...

albanomax io il router dei sogni l'ho visto da quando ho messo il firmware originale,infatti da quando ce l'ho ho finito di smanettare col router e sono tornato FINALMENTE a fare quello che facevo prima...

;) e credo che tu non sbagli!

Crusher88
10-01-2010, 16:53
sensiskin, al di là che sia dei sogni o meno, io credo che per correttezza nei confronti di quegli utenti che comprano un router così avanzato anche e sottolineo anche per la porta usb, vada scritto a caratteri cubitali in prima pagina che saranno molto delusi per quella porta e non mi stancherò mai di dirlo perchè capisco cosa vuol dire pagare 160 euro online e poi piangerselo perchè non si può semplicemente riportare indietro a media world. Insomma questo router apparte il dual band simultaneo e tolta appunto quella porta usb di abbellimento, è uguale al 320n o 310, quel modello di cui ora non ricordo il numero preciso, solo che quest'ultimo costa meno della metà del 610n! vale la pena spendere tipo 100 euro in più solo per il dual band simultaneo? Ecco questa riflessione sincera andrebbe messa ad inizio thread
Ovviamente non sarà uguale al 310n per tante altre caratteristiche intrinseche tipo cpu e altro però la sostanza quella è: che in più ha una porta usb ma di abbellimento quindi togliamola ed il dual band simultaneo.
Resta il fatto che questo router è un ottimo prodotto in generale, ci mancherebbe è linksys, ma per me non vale i soldi che chiedono quando io a 110 euro spedizione esclusa ho ottenuto un prodotto di molto superiore e con usb funzionante.
Che sia di monito a quelli che si accingono a fare questa spesa illudendosi di avere l'olimpo.
Sciau:)

Langley
10-01-2010, 17:08
quando io a 110 euro spedizione esclusa ho ottenuto un prodotto di molto superiore e con usb funzionante.
Che sia di monito a quelli che si accingono a fare questa spesa illudendosi di avere l'olimpo.
Sciau:)
Quale?

Domandina.... come si fa ad impostare il dns che si vuole con la connessione PPPoe con firmware dd-wrt?

Langley
10-01-2010, 17:11
Nella scheda Services - Server DHCP - Assegnamento Statico
__________________
Linksys WRT610N v1 DD-WRT v24-sp2 (12/28/09) big - build 13527M NEWD-2 K2.6 Eko

Leo ma quello che hai in firma l'hai montato sulla v1 del router? :mbe:

Crusher88
10-01-2010, 17:50
Quale?



Chiedi via pm se vuoi, non posso risponderti qui per correttezza perchè il mio intento non è di denigrare un router al posto di un altro bensì solo di evidenziare una pecca che per me è stata importante e che mi ha costretto a riportare al negozio il router che mi ha costretto pure a trovarmi adesso con un buono di cui per il momento non so che farmene :cry: .

Gioacchinissimo
10-01-2010, 20:25
Scusate, sto seguendo il Tutorial e vorrei sapere questa cosa: la parte relativa al QoS, col firmware originale, come si imposta?

Gioacchinissimo
10-01-2010, 20:44
Scusate, sto seguendo il Tutorial e vorrei sapere questa cosa: la parte relativa al QoS, col firmware originale, come si imposta?

Vabbè, ho capito: installo il firmware DD-WRT...

Langley
10-01-2010, 22:02
Qualcuno sa come impostare il primary e secondary dns su dd-wrt?

roxy1974
11-01-2010, 06:38
Salve ho ordinato il router in oggetto, volevo sapere per aggiornare il firmware al DDT, basta che faccio la procedura 30/30/30 e poi dal menu del router nella sezione carico il nuovo firmware o ce' qualche altra procedura da eseguire?

sensiskin
11-01-2010, 07:19
Qualcuno sa come impostare il primary e secondary dns su dd-wrt?
per me che ho Tiscali:in bianco

sensiskin
11-01-2010, 07:25
Insomma questo router apparte il dual band simultaneo e tolta appunto quella porta usb di abbellimento, è uguale al 320n o 310, quel modello di cui ora non ricordo il numero preciso, solo che quest'ultimo costa meno della metà del 610n! vale la pena spendere tipo 100 euro in più solo per il dual band simultaneo?
Che sia di monito a quelli che si accingono a fare questa spesa illudendosi di avere l'olimpo.
Sciau:)

Ti rispondo io che posseggo il modello WRT300N da circa 3 anni: non vale la pena!
Honno rifatto il trucco al vecchio modello col DUAL BAND: è tutto fumo e le performances in generale sono sovrapponibili.
Vorrei che qualcuno mi smentisse raccontandomi di essersi realmente avvantaggiato della presenza della seconda banda...
bye;)

213
11-01-2010, 08:22
Dopo l'aggiornamento di sabato, ho provato a smanettare 2 giorni ma da allora non sono riuscito più ad accedere ad internet. Ho seguito passo passo quanto riportato nel tutorial ma rimane comunque il problema.
Posso dire dopo l'installazione che il menù del router è molto più folto.

Ok che non riesco ad accedere ad internet, ma ora i dispositivi wi-fi quali iPhone 3G e Archos 7, non trovano più nessuna conessione wi-fi. Prima con il fw Linksys anche in assenza di linea ADSL, i dispositivi si conetteveno cmq alla rete Linksys. Ora non so se i livelli di protezione impostati da tutorial non siano supportati dai dispositivi o se ci sia qualche altro motivo, qualcuno potrebbe aiutarmi??

Inoltre direi che nella sezione download dei fw DD-WRT in prima pagina, bisognerebbe eliminare la dicitura:

BUG

Nessuno, è un firmware semplicemente perfetto

Questo fw ne ha di bug, in primis sulla 2,4 come indicato da fosse

Crusher88
11-01-2010, 08:49
Ti rispondo io che posseggo il modello WRT300N da circa 3 anni: non vale la pena!
Honno rifatto il trucco al vecchio modello col DUAL BAND: è tutto fumo e le performances in generale sono sovrapponibili.
Vorrei che qualcuno mi smentisse raccontandomi di essersi realmente avvantaggiato della presenza della seconda banda...
bye;)

a giucare dalle recensioni su amazon

http://www.amazon.com/Linksys-WRT320N-Dual-Band-Wireless-N-Gigabit/product-reviews/B001SEL326/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt?ie=UTF8&showViewpoints=1

non sembra così malvagio e le recensioni ad una stella sono solo 9 contro le innumerevoli più di 100 se non erro, recensioni che ha il wrt610n.
Beh certo chi può usare solo una banda alla fine utilizzerà per ora solo la 2.4.. resta il fatto che secondo mio personalissimo parere 100 euro in più per avere due bande simultanee anzichè aut aut sia assolutamente troppo
E comunque questo thread parla da solo ragazzi: è troppo rumoroso nel senso ci sono troppi post ed il 95% di questi sono problemi test ritest nuovi firmware, nuovi test ancora, nuovi problemi e così via.
Secondo voi una persona compra un router e deve stare a perdere mezza vita a fare test per farlo funzionare e a smanettare? E chi non è abbastanza tecnico per fare operazioni come flashare il router e così via e chi compra il router e non ha tempo per smanettarci per settimane, come fa?
Meditate.. alla fine ho detto solo cose oggettive. E vorrei che qualcuno lo avesse fatto con me quando chiedevo informazioni oggettive sulle funzionalità del router.

fosseperme
11-01-2010, 11:49
a giucare dalle recensioni su amazon

http://www.amazon.com/Linksys-WRT320N-Dual-Band-Wireless-N-Gigabit/product-reviews/B001SEL326/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt?ie=UTF8&showViewpoints=1

non sembra così malvagio e le recensioni ad una stella sono solo 9 contro le innumerevoli più di 100 se non erro, recensioni che ha il wrt610n.
Beh certo chi può usare solo una banda alla fine utilizzerà per ora solo la 2.4.. resta il fatto che secondo mio personalissimo parere 100 euro in più per avere due bande simultanee anzichè aut aut sia assolutamente troppo
E comunque questo thread parla da solo ragazzi: è troppo rumoroso nel senso ci sono troppi post ed il 95% di questi sono problemi test ritest nuovi firmware, nuovi test ancora, nuovi problemi e così via.
Secondo voi una persona compra un router e deve stare a perdere mezza vita a fare test per farlo funzionare e a smanettare? E chi non è abbastanza tecnico per fare operazioni come flashare il router e così via e chi compra il router e non ha tempo per smanettarci per settimane, come fa?
Meditate.. alla fine ho detto solo cose oggettive. E vorrei che qualcuno lo avesse fatto con me quando chiedevo informazioni oggettive sulle funzionalità del router.


Allora già ho tollerato troppi tuoi interventi, qui non si fa pubblicità del WNDR3700 ma si parla solo di WRT610N, se stai bene col tuo router torna nel tuo thread ma non venire a infangare questo per favore. Per quanto mi riguarda i problemi che si stanno verificando col DD WRT, questi sono da imputare semplicemente alla giovinezza del kernel 2.6, perchè ti assicuro che il mio V1 in kernel 2.4 ha tirato la carretta per oltre un anno più che dignitosamente e sono sicuro che eko risolverà anche stavolta i problemi. Nel tuo thread ci hai definiti poveretti perchè nn abbiamo un firmware ufficiale decente e dobbiamo stare speranze a eko? Ti rispondo dicendo che il firmware ufficiale è eccellente e che anche il DD WRT lo era fino a che non è uscito il nuovo kernel, dai tempo un mese e vedrai che tutti i bug saranno risolti. Intanto pensa al tuo router e al supporto DD WRT che non si sa se uscirà o meno...ma sicuramente sul tuo le prime build funzioneranno alla grande senza nemmeno un bug!!! Poi me ne farò di risate...
Scusate lo sfogo ma era necessario...

fosseperme
11-01-2010, 11:55
Dopo l'aggiornamento di sabato, ho provato a smanettare 2 giorni ma da allora non sono riuscito più ad accedere ad internet. Ho seguito passo passo quanto riportato nel tutorial ma rimane comunque il problema.
Posso dire dopo l'installazione che il menù del router è molto più folto.

Ok che non riesco ad accedere ad internet, ma ora i dispositivi wi-fi quali iPhone 3G e Archos 7, non trovano più nessuna conessione wi-fi. Prima con il fw Linksys anche in assenza di linea ADSL, i dispositivi si conetteveno cmq alla rete Linksys. Ora non so se i livelli di protezione impostati da tutorial non siano supportati dai dispositivi o se ci sia qualche altro motivo, qualcuno potrebbe aiutarmi??

Inoltre direi che nella sezione download dei fw DD-WRT in prima pagina, bisognerebbe eliminare la dicitura:

BUG

Nessuno, è un firmware semplicemente perfetto

Questo fw ne ha di bug, in primis sulla 2,4 come indicato da fosse

Puoi postare degli screenshot della tua sezione wireless?? Inoltre mi dici in che modalità hai configurato modem + router e il modem che modello è??
Alla base ci sta sicuramente un problema di errata configurazione perchè non è normale che tu non riesca nemmeno ad accedere al web...

fosseperme
11-01-2010, 11:57
Salve ho ordinato il router in oggetto, volevo sapere per aggiornare il firmware al DDT, basta che faccio la procedura 30/30/30 e poi dal menu del router nella sezione carico il nuovo firmware o ce' qualche altra procedura da eseguire?

30/30/30, flashi il firmware dal pannello del router e ripeti 30/30/30.

Crusher88
11-01-2010, 11:58
Gentilmente richiedo l'intervento di un moderatore.
Fosseperme non ti permettere mai più di trattarmi come uno straccetto e modera i toni.
Hai la coda di paglia? ti sei messo nei guai da solo perchè hai nominato WNDR3700 : facci caso, lo hai nominato tu, non io. Un utente sopra ha pure chiesto di quale altro router generico parlassi e gli ho risposto per correttezza che non lo avrei detto appunto perchè non faccio pubblicità a nessuno, non sono pagato con nessuno.
Non sto a ribattare al tuo stupido flame... tra l'altro mi chiedo davvero quanti anni hai.. parli di MIO di TUO.. ma ti rendi conto? Manco io fossi l'ingegnere di un router e tu dell'altro.. siamo solo semplici utenti che cercano di dare consigli veri agli altri in una community onesta.. non come te che quando ti mandai un PM chilometrico chiedendoti informazioni sulla funzione NAS del router mi rispondesti " prendi il wrt610n tranquillo" : avresti potuto dirmi " guarda che io ho un nas dedicato.. non so risponderti chiedi ad altri".. ed invece mi hai risposto manco fossi un commerciale della linksys.
Mi fermo qua e le flammate valle a fare altrove.
Ah questo thread non è tuo, non è un forum privato, quindi son libero di scrivere dove voglio.
Se un moderatore può gentilmente ricordare questo a fossperme gliene sarei grato.
grazie

fosseperme
11-01-2010, 11:58
Leo ma quello che hai in firma l'hai montato sulla v1 del router? :mbe:

Il kernel 2.6 ora è compatibile anche col V1...non mi stancherò mai di dirlo.

fosseperme
11-01-2010, 12:01
Gentilmente richiedo l'intervento di un moderatore.
Fosseperme non ti permettere mai più di trattarmi come uno straccetto e modera i toni.
Hai la coda di paglia? ti sei messo nei guai da solo perchè hai nominato WNDR3700 : facci caso, lo hai nominato tu, non io. Un utente sopra ha pure chiesto di quale altro router generico parlassi e gli ho risposto per correttezza che non lo avrei detto appunto perchè non faccio pubblicità a nessuno, non sono pagato con nessuno.
Non sto a ribattare al tuo stupido flame... tra l'altro mi chiedo davvero quanti anni hai.. parli di MIO di TUO.. ma ti rendi conto? Manco io fossi l'ingegnere di un router e tu dell'altro.. siamo solo semplici utenti che cercano di dare consigli veri agli altri in una community onesta.. non come te che quando ti mandai un PM chilometrico chiedendoti informazioni sulla funzione NAS del router mi rispondesti " prendi il wrt610n tranquillo" : avresti potuto dirmi " guarda che io ho un nas dedicato.. non so risponderti chiedi ad altri".. ed invece mi hai risposto manco fossi un commerciale della linksys.
Mi fermo qua e le flammate valle a fare altrove.
Ah questo thread non è tuo, non è un forum privato, quindi son libero di scrivere dove voglio.
Se un moderatore può gentilmente ricordare questo a fossperme gliene sarei grato.
grazie

Sono settimane che fai la spola tra il tuo thread e questo....non facendo altro che parlare male di questo modello ed esaltare i pregi del tuo...questo si chiama fanboyismo puro. Qui ci sono delle regole e certi tuoi atteggiamenti non possono essere tollerati. Sono io a chiedere l'intervento di un moderatore per tutelare me e questa community. :mad:

Crusher88
11-01-2010, 12:06
Continuerò a scrivere su questo thread come se non ci fossi ignorando i tuoi post e non rispondendoti fino a quando non interviene un moderatore per sancire il tuo bel neologismo nei miei confronti ( non ho capito manco cosa è).
Mi devi anche spiegare quale regola avrei violato.. no perchè DAVVERO voglio saperlo. Illuminami.
Prima di questo però , ti rammento ancora una volta che i thread non sono di nessuno. Se vuoi farti un "tuo thread" apriti un forum privato e vai alla grande.
Io ho detto solo cose oggettive, ovvero che la PORTA USB FA SCHIFO e l'ho provata sulla mia pelle. E sfido chiunque a controbattermi.
Quello che invece scrive cose tipo " dual band dei sogni" e altra roba e che a quanto pare non sono io l'unico a non condividere ( vedere post utenti sopra) sei tu non io. Quindi medita prima di scagliarti contro di me.
Aspetto le tue scuse prima di riprenderti a rispondere.

fosseperme
11-01-2010, 12:09
Continuerò a scrivere su questo thread come se non ci fossi ignorando i tuoi post e non rispondendoti fino a quando non interviene un moderatore per sancire il tuo bel neologismo nei miei confronti ( non ho capito manco cosa è).
Mi devi anche spiegare quale regola avrei violato.. no perchè DAVVERO voglio saperlo. Illuminami.
Prima di questo però , ti rammento ancora una volta che i thread non sono di nessuno. Se vuoi farti un "tuo thread" apriti un forum privato e vai alla grande.
Io ho detto solo cose oggettive, ovvero che la PORTA USB FA SCHIFO e l'ho provata sulla mia pelle. E sfido chiunque a controbattermi.
Quello che invece scrive cose tipo " dual band dei sogni" e altra roba e che a quanto pare non sono io l'unico a non condividere ( vedere post utenti sopra) sei tu non io. Quindi medita prima di scagliarti contro di me.
Aspetto le tue scuse prima di riprenderti a rispondere.

Se continui di questo passo e non interverrà un moderatore sarò costretto a chiudere per sempre il thread in segno di protesta. La tua sfrontatezza è senza limiti e da cinque anni che sto su hwupgrade non ho mai trovato una persona scostumata come te. Per quanto riguarda la porta USB non mi pare che il WNDR3700 si comporti meglio a leggere dai commenti del thread...

Crusher88
11-01-2010, 12:14
Non ti risponderò più fino ad intervento moderatore.
Qua non si parla nè di un router nè di un altro perchè qua tu manchi di tatto e basta.

Leosirth
11-01-2010, 12:14
Leo ma quello che hai in firma l'hai montato sulla v1 del router? :mbe:

Sisi, funziona tutto senza problemi

fosseperme
11-01-2010, 12:15
Non ti risponderò più fino ad intervento moderatore.
Qua non si parla nè di un router nè di un altro perchè qua tu manchi di tatto e basta.

Guarda qui tutti sul thread mi conoscono come una persona educata e disponibile da anni...poi arrivi tu e parli di rispetto...
Riporto le tue testuali parole scritte sul thread del WND3700 a pagina 16:

"Roddy per quelle funzioni avanzate ti basta semplicemente aspettare il ddrt che fra qualche mese uscirà.. che uscirà è sicuro , solo il tempo di sviluppo è una incognita.
L'importante è che abbiamo un firmware UFFICIALE che funziona alla grande per le principali funzioni per cui è stato sviluppato. E non è da poco. Guarda quei poveretti del wrt610n che in pratica dipendono unicamente dalla bravura di eco e di quell'altro tipo che sviluppano il ddrt.. se un giorno quei due dovessero crepare ehm speriamo di no, dovranno cestinare il router(perchè il firmware ufficiale è spaventoso a detta di molti che ho sentito). E' importantissimo dunque avere alle spalle oltre alle community openrouter etc.. anche una azienda solida quale appunto netgear.. ti fa stare molto più tranquillo.
Comunque anche io lo avevo intuito e per questo ho preferito questo al wrt610n che stavo per comprare ( pensate mentre stavo comprando il wrt610n stavo già mettendo il prodotto nel carrello quando mi son accorto che nel catalogo dello store era comparso questo nuovo router wndr3700 a me sconosciuto).
Adesso c'è solo da implementare le "chicche" su queste router.. come appunto il ddrt che però diventa un optional in questo caso perchè il firmware ufficiale basta e avanza ... e poi magari come ho detto su qualcuno che riesce ad installarci su amule e torrent.. visto che con il super processore che si ritrova sicuramente non avrà problemi a gestire un peer to peer."


Se questa non è una provocazione...

e ancora :

"Resta il fatto che questo router è un ottimo prodotto in generale, ci mancherebbe è linksys, ma per me non vale i soldi che chiedono quando io a 110 euro spedizione esclusa ho ottenuto un prodotto di molto superiore e con usb funzionante.
Che sia di monito a quelli che si accingono a fare questa spesa illudendosi di avere l'olimpo".

e ancora :


"non sembra così malvagio e le recensioni ad una stella sono solo 9 contro le innumerevoli più di 100 se non erro, recensioni che ha il wrt610n.
Beh certo chi può usare solo una banda alla fine utilizzerà per ora solo la 2.4.. resta il fatto che secondo mio personalissimo parere 100 euro in più per avere due bande simultanee anzichè aut aut sia assolutamente troppo
E comunque questo thread parla da solo ragazzi: è troppo rumoroso nel senso ci sono troppi post ed il 95% di questi sono problemi test ritest nuovi firmware, nuovi test ancora, nuovi problemi e così via.
Secondo voi una persona compra un router e deve stare a perdere mezza vita a fare test per farlo funzionare e a smanettare? E chi non è abbastanza tecnico per fare operazioni come flashare il router e così via e chi compra il router e non ha tempo per smanettarci per settimane, come fa?
Meditate.. alla fine ho detto solo cose oggettive. E vorrei che qualcuno lo avesse fatto con me quando chiedevo informazioni oggettive sulle funzionalità del router".

E potrei continuare fino a stanotte con tutte le cose che hai scritto quassù da 20 pagine a questa parte.

pescasat
11-01-2010, 12:27
amici miei abbassiamo i toni
Crusher88 è vero che c'è una alta percentuale di post di problemi sul firmware
ma è anche vero che a noi sta bene cosi
è normale avere problemi con tutte le periferiche quando ci si smanetta di continuo!
chi compra questo router e mette su il dd-wrt sa già a cosa va incontro!

Crusher88
11-01-2010, 12:29
Fosseperme stai crossando i post presi da altre discussioni.. per favore attieniti a quello che è stato scritto dal sottoscritto in questo thread. Del wndr3700 c'è il thread apposito per parlarne ( infatti là avevo semplicemente fatto un paragone soggettivo tra i due router ma lo ho fatto nell'altro thread)

"Resta il fatto che questo router è un ottimo prodotto in generale, ci mancherebbe è linksys, ma per me non vale i soldi che chiedono quando io a 110 euro spedizione esclusa ho ottenuto un prodotto di molto superiore e con usb funzionante.
Che sia di monito a quelli che si accingono a fare questa spesa illudendosi di avere l'olimpo". ->>
questa affermazione è assolutamente oggettiva e non provocatoria e la posso ribadire con forza perchè io ho comprato prima di riportarlo indietro questo router, credendo di poterlo usare come NAS visto che aveva una bella porta USB. Peccato che funziona male. Quindi di certo non ho visto l'olimpo ed un prodotto che c'ha una periferica intera ( la porta usb) che è poco utilizzabile di certo non permette all'utente di raggiungere la piena soddisfazione se la porta usb è qualcosa a cui tiene no?
Ridatti una calmata e ti prego di smettere di rivolgermi la parola fino a quando non sarà intervenuto un moderatore per ammonirmi e ricordarmi quale regole ho violato.
Ti ringrazio


per pescasat. pescasat io non sono manco entrato nel merito dei problemi di firmware che state avendo con kernel non kernel etc! Non mi interessa! ho solo ribadito la sacrosanta verità della porta usb! basta. ;)
Non penso di urtare nessuno, solo fosseperme si è risentito infatti per ora.

ultimacosaperfosseperme:

Chiedi via pm se vuoi, non posso risponderti qui per correttezza perchè il mio intento non è di denigrare un router al posto di un altro bensì solo di evidenziare una pecca che per me è stata importante e che mi ha costretto a riportare al negozio il router che mi ha costretto pure a trovarmi adesso con un buono di cui per il momento non so che farmene :cry: .

Qua ho addirittura messo i puntini sulle I sul mio intento, prima che tu mi aggredissi.

fosseperme
11-01-2010, 12:30
Fosseperme stai crossando i post presi da altre discussioni.. per favore attieniti a quello che è stato scritto dal sottoscritto in questo thread. Del wndr3700 c'è il thread apposito per parlarne ( infatti là avevo semplicemente fatto un paragone soggettivo tra i due router ma lo ho fatto nell'altro thread)

"Resta il fatto che questo router è un ottimo prodotto in generale, ci mancherebbe è linksys, ma per me non vale i soldi che chiedono quando io a 110 euro spedizione esclusa ho ottenuto un prodotto di molto superiore e con usb funzionante.
Che sia di monito a quelli che si accingono a fare questa spesa illudendosi di avere l'olimpo". ->>
questa affermazione è assolutamente oggettiva e non provocatoria e la posso ribadire con forza perchè io ho comprato prima di riportarlo indietro questo router, credendo di poterlo usare come NAS visto che aveva una bella porta USB. Peccato che funziona male. Quindi di certo non ho visto l'olimpo ed un prodotto che c'ha una periferica intera ( la porta usb) che è poco utilizzabile di certo non permette all'utente di raggiungere la piena soddisfazione se la porta usb è qualcosa a cui tiene no?
Ridatti una calmata e ti prego di smettere di rivolgermi la parola fino a quando non sarà intervenuto un moderatore per ammonirmi e ricordarmi quale regole ho violato.
Ti ringrazio

Spero che intervenga un moderatore per cacciarti definitivamente; altrimenti ripeto io chiudo il thread e sarò di parola.

213
11-01-2010, 14:10
Senza voler fare flame, dico solo una cosa ragazzi, non esiste hardware perfetto, un bug, un'imperfezione, qualcosa ce l'hanno sempre tutti i dispositivi.

Ora, per quel che mi riguarda e penso valga un pò per tutti, questo è il 3d di riferimento per questo router e serve a tutti i possessori per cercare la miglior configurazione, per risolvere problemi e dubbi, per darci una mano fra tutti, quindi non conviene a nessuno che il 3d venga chiuso.

La mia personale esperienza (vengo da un router Netgear) al primo impatto è stata positivissima, il router con fw originale lavorava bene e soddisfava i requisiti per cui l'ho acquistato. Sono un affezionato a Linksys/Cisco quindi nulla da dire sui loro prodotti.

I primi problemi sono arrivati col passare del tempo, frequenti disconnessioni, blocchi mi hanno un pò rotto: la cosa più grave è che per ripristinare la connessione ad internet dovevo spegnere il PC e togliere l'alimentazione per un minuto circa.

Un pò incazzato ho deciso quindi di installare il fw dd-wrt: il primo impatto, per ciò che riguarda gestione e info sul dispositivo non può essere che buona rispetto all'originale.
Purtroppo per non so quale motivo ora il dispositivo non funziona però sono certo che alla fine tutto si sistemerà, grazie all'aiuto di qualcuno sul forum.

Ogni fw porta miglioramenti e bug, è inevitabile ed è pertanto sbagliato giudicare un prodotto come questo inferiore ad un'altro, la questione fw è importante, se non fixano i vari problemi è inutile fare confronti.

In giro esistono molti dispositivi, le varie configurazioni personali, l'hardware in dotazione, le esigenze di ognuno portano a diversi risultati.
Quindi, ragazzi state buoni, parliamo di questo router e vediamo come sistemarlo al meglio, ripeto, nel forum è il 3d di riferimento, evitiamo di farlo chiudere solo per qualche impuntamento. ;)

213
11-01-2010, 14:36
Puoi postare degli screenshot della tua sezione wireless?? Inoltre mi dici in che modalità hai configurato modem + router e il modem che modello è??
Alla base ci sta sicuramente un problema di errata configurazione perchè non è normale che tu non riesca nemmeno ad accedere al web...

Inanzitutto chiedo scusa per tutte le immagini. Per rispondere alle tue domande fosse:

1 Il modem è un D-Link DSL-320B con fw originale (ultimo disponibile);
2 Il modem è configurato in modalità bridging: dopo averlo impostato in questa modalità non è più possibile accedere alla pagina http per verificare la configurazione, ad ogni modo è l'ultima funzionante, ossia prima di variare il fw al router, mi connettevo ad internet senza problemi.
3 Sia l'iPhone 3G che l'Archos 7 ovviamente non si connettono ad internet, ma prima della variazione di fw vedevano la rete "linksys"; ora invece non la vedono più.

Screen dello stato di Network Magic:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153200_NetworkMagic.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153200_NetworkMagic.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153220_PC.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153220_PC.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153236_Router.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153236_Router.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153255_Internet.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153255_Internet.jpg)

La cosa strana, ad ogni accensione/riavvio del PC, è lo stato di Network Magic che varia in questo modo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153425_NetworkMagicdopoqualcheminuto.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153425_NetworkMagicdopoqualcheminuto.jpg)

Queste invece sono le impostazioni della scheda di rete da Pannello di Controllo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153528_Rete.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153528_Rete.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153545_Proprietrete.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153545_Proprietrete.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153603_Statoconnessione.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153603_Statoconnessione.jpg)

213
11-01-2010, 14:36
Queste invece le impostazioni del router:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153745_Statorouter.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153745_Statorouter.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153802_Setuprouter.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153802_Setuprouter.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153826_Services.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153826_Services.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153943_DMZ.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153943_DMZ.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111153958_Firewall.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111153958_Firewall.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154015_LAN.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154015_LAN.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154031_NAT.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154031_NAT.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154059_UPnP.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154059_UPnP.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154116_VPN.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154116_VPN.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154136_VPNfirewall.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154136_VPNfirewall.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154815_WAN.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154815_WAN.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154226_Wireless.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154226_Wireless.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154244_Router2.4Ghz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154244_Router2.4Ghz.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154315_Router2.4Ghz2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154315_Router2.4Ghz2.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154334_Wireless2.4setup.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154334_Wireless2.4setup.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154418_Router5Ghz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154418_Router5Ghz.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154432_Router5Ghz2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154432_Router5Ghz2.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154449_Wireless5setup.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154449_Wireless5setup.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100111154507_Wirelesssecurity.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100111154507_Wirelesssecurity.jpg)

EarendilSI
11-01-2010, 14:57
Leggo con stupore le ultime pagine di questo thread.
Penso di essere uno dei primi possessori del WRT610N (novembre 2008) collegato ad un Linksys AM200.
Uso i link gigaethernet con 2 PC collegati di cui uno con funzionalità di miniserver (2 HD esterni collegati per uso multimediale, share della stampante, navigazione ed email) acceso H24 e uno per tutto il resto (giochi online, editing di foto, editing di video, ecc...).
Uso la connessione WiFi sia a 2,4 Ghz sia standard G con un notebook e un smartphone, sia a 2,4 Ghz e 5 Ghz in standard N con un netbook e un HTPC (i film in formato digitale si trovano in un hard disk del serverino) collegato con la WUSB600N e funziona perfettamente coprendomi due piani di una casa singola piena di muri in cemento armato.
Uso la porta USB con un hard disk esterno (Iomega ScreenPlay 500Gb) utilizzato per lo share di musica e foto in formato digitale per i PC tra i quali pure l'HTPC collegato via WiFi-n 5Ghz.

Il router non si è mai impallato una volta, mai dovuto riavviarlo...
Ho usato fino a poco tempo fa il firmware originale per la release 1 e solo da poco tempo sono passato al firmware sempre originale per la release 2 e sempre funzionato ottimamente.
Configurati e abilitati il firewall interno, le QoS, gli indirizzi IP fissi, il DHCP, Filtro per MAC, ecc...

L'unico appunto è, per l'appunto :D, sulla copertura WiFi che pur essendo ottima mi piacerebbe averla più costante in tutta la casa...cosa tempo difficile se non posizionando dei ripetitori di segnala WiFi... :stordita:

Crusher88
11-01-2010, 15:32
Resta il fatto che questo router è un ottimo prodotto in generale, ci mancherebbe è linksys,)

Son costretto addirittura a quotarmi.
Ripeto il mio riscontro inequivocabile riferito solo ed esclusivamente alla porta usb del router perchè su questo non si può proprio discutere
:read:
-ha una velocità massima di 3 MB\S
-Compatibile da default solo con hard disk fat32
-il router non monta un samba interno di default ma bisogna installarlo smanettando
-può dar problemi a riconoscere hard disk di maggiori di 750giga o 1 tera( per questi dati vi basta andare sul forum ufficiale linksys o DDRT)
-non è DLNA certified
:read:

Questi piccoli ma sostanziali dati in maniera inequivocabile e spero qualcuno possa darmi ragione in questo almeno, impediscono di utilizzare per fini concreti la porta usb, ad esempio collegandoci un bel hd da 1 tera per la riproduzione di video o addirittura video HD da un lettore compatibile DLNA o da un lettore samba ( poichè il samba non ce l'ha)
L'unica cosa che ci si può fare con la porta usb è lo sharing di musica e foto fra i vari pc in rete.. una cosa alquanto scontata ed è quella che diceva l'utente che ha postato poco fa.
Vi sembra che io abbia detto eresie adesso? Non ho parlato di nessun altro router e di nessuna cosa arcana.
E questo mio messaggio serve a chi si accinge a comprare un router per la funzione di mini NAS o cose del genere, funzione per la quale è altamente sconsigliato. Così eviterà di fare una spesa inutilmente.
Ditemi adesso cosa ho detto di così sgarbato e "scostumato" addirittura :)
:)

pegasolabs
11-01-2010, 16:04
Eccomi. Innanzitutto per tutti vorrei rammentare che esiste il tasto
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/report.gif
quando ritenete che ci voglia un urgente intervento di moderazione.
Vi ricordo altresì che dato l'enorme numero di post (fortunatamente) di questo forum è umanamente impossibile seguire con attenzione l'evolversi di ogni singola discussione di tutte le sezioni moderate.

Fatta questa premessa passo a crusher88 e fosseperme.
Ho riletto le ultime 4 pagine di forum nonché i post riportati dall'altro thread ed al momento non prenderò nessun provvedimento, dal momento che credo ci siano stati eccessi di impeto da parte di entrambi (crusher soprattutto nell'altro thread). Inoltre se si dice di aspettare il moderatore dovete aspettarlo e non continuare ad oltranza come avete entrambi continuato a fare.

Quindi ora stop. ;)

Nel merito:
Il comportamento di crusher88 non è da fanboy, mi sembra non abbia cercato il flame, tranne come detto sopra farsi poi prendere dalla vostra accesa discussione. Il mio invito è però quello di postare in questo thread solo per parlare di esperienze personali e dati oggettivi ed evitando di portare a confronto altri router. Postare con una certa insistenza solo per denigrare/esaltare un prodotto è deprecabile. Inoltre modera il linguaggio usato anche negli interventi in altri thread.

Fosseperme evita atteggiamenti che invocano la lesa maestà. Nessuno dei due ha segnalato la discussione prima che degenerasse totalmente e comportandosi come doveva, cioè aspettando. Questo vi ha portato sullo stesso piano, perché avete continuato imperterriti a polemizzare.

Il titolo del thread è stato modificato. Nel post fosseperme può riportare la dicitura "dei sogni" se vuole perché nel post esprime un suo legittimo giudizio, ma come titolo del thread appare troppo universale ed effettivamente può essere fuorviante, visto che purtroppo in fascia soho perfezione non se ne vede molta in giro. Preciso che questa modifica è maturata nell'arco di mesi, avendo ricevuto da vari utenti osservazioni a tal proposito e quindi non strettamente legata alle ultime pagine.

Apprezzo in ogni caso la pacatezza degli altri interventi e a tal proposito invito a mantenere un atteggiamento maturo ricordando a tutti che stiamo parlando solo di un router.

Ovviamente come di norma si chiude la polemica e sono come sempre disponibile in privato a rispondere ad eventuali dubbi, osservazioni e contestazioni.

Grazie a tutti.

sensiskin
11-01-2010, 16:19
[QUOTE=Crusher88;30406684]
-ha una velocità massima di 3 MB\S
-Compatibile da default solo con hard disk fat32
-il router non monta un samba interno di default ma bisogna installarlo smanettando
-può dar problemi a riconoscere hard disk di maggiori di 750giga o 1 tera( per questi dati vi basta andare sul forum ufficiale linksys o DDRT)
-non è DLNA certified
:read:


concordo pienamente.
anche secondo la mia esperienza la porta USB è inutilizzabile: ho provato a trasferire un file da 700MB all'HD collegato alla USB inutilmente...:(
vorrei il parere di EarendilSI su questo.
Però, io che ho letto l'intero thread, non posso non ringraziare fosseperme, un ragazzo di 22 anni (vedi che ho letto il thread:) ) veramente disponibile, gentile, che con infinita pazienza ha dato consigli illuminanti a tutt, spesso ripetendosi senza mai perdere la calma.
bye:)

marco.rova
11-01-2010, 16:20
... che dire ..... non sarebbe il MODERATORE!!!!

Clap! Calp!