PDA

View Full Version : [Aspettando] FIA Formula 1 Championship 2009

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13

davide66
17-01-2009, 10:36
Purtroppo vogliono creare tante macchine uguali e a quel punto diventerebbe un monomarca e per quello....meglio niente....
Il bello è sempre stato vedere filosofie diverse, ricerche diverse e vedere chi aveva lavorato meglio.

redegaet
17-01-2009, 10:39
non male neanche la mclaren anche se sembra piu grande (forse quest'anno il troll si vuole portare dietro pure suo padre, uno guida e uno regola i flap :asd:)

Uno guida e entrambi rompono i "flap".:asd:

mt_iceman
17-01-2009, 11:06
Purtroppo vogliono creare tante macchine uguali e a quel punto diventerebbe un monomarca e per quello....meglio niente....
Il bello è sempre stato vedere filosofie diverse, ricerche diverse e vedere chi aveva lavorato meglio.

veramente da quest'anno mi pare sia tornato un po' di innovazione. mclaren e ferrari tanto per dire, seguono 2 filosofie agli antipodi

ciccio er meglio
17-01-2009, 12:25
Uno guida e entrambi rompono i "flap".:asd:

In effetti :asd:

+Benito+
17-01-2009, 12:50
si per la regolazione dei flap io non ho notato nessun attuatore nella zona anteriore:confused: bhà...

A griglia parlavano di un incidente occorso a Trulli, che per un problema ebbe nelle prove di dicembre dell'olio idraulico bollente spruzzato sul casco.

Ora, con tutta la buona volontà che ci possono mettere, spero VIVAMENTE che il sistema di movimentazione dell'ala davanti sia MECCANICO!

Fosse idraulico, in caso di incidente ci sarebbe il rischio di spargere olio in giro e a meno di non fare un circuito separato avere l'idraulica inservibile con conseguente ritiro. Anche il cambio musetto sarebbe più probalematico.
Se fosse elettrico, in caso di incidente che comporti problemi con il musetto, potrebbero tagliarsi dei cavi con conseguenti problemi elettrici. Anche il cambio musetto sarebbe problematico perchè anche in presenza di connettori a bocchettone che si incastrano automaticamente con il musetto, in caso di colpi possono dannegiarsi con problemi di sicurezza, e se piove potrebbero avere problemi di tenuta all'acuq essendo comunque incastri non dotati di troppa precisione, per non dover madonnare al cambio musetto. Vedrei invece bene un sistema, idraulico o elettrico, a bordo vettura, che aziona un cilindretto o due nel piano di contatto telaio-musetto, tramite il quale viene mosso il flap con delle leve.
Il problema non è secondo me di poco conto perchè sebbene la regolazione sia limitata a 6° perdere improvvisamente carico nella guida al limite equivale automaticamente ad uscire di strada (in curva) oppure a problemi di bilanciamento della frenata.

+Benito+
17-01-2009, 12:55
Beh adesso non esageriamo, Dennis ha gestito male la spy story, ma il lavoro svolto in McLaren in tutti questi anni è stato splendido.
Ha portato la McLaren ad un livello di professionalità elevatissimo, ed ha gestito piloti del calibro di Lauda, Prost e Senna.
La Spy Story non può cancellare tutto.

Dici? Io credo che Dennis sia stato un signore, si è trovato tra le mani una situazione gravissima e bene o male ne sono usciti, non credo sia una cosa da tutti.
Per il resto quoto, Dennis sarà poco simpatico (ammetto che non ho un'opinione in merito, dato che i giornalisti italiani purtroppo non approfondiscono mai i personaggi della F1 che non siano briatore), ma si è trovato tra le mani dei piloti eccezionali e ha traghettato una squadra per 20 anni in periodo di vittorie schiaccianti e progetti sbagliati (vedi la fuga di Mansell nel 95 a causa dello schifo di macchina che avevano, e ne fecero 3 versioni in una stagione), ma sempre tornando al vertice.
Lui e Frank Williams sono gli uomini che hanno portato avanti l'eredità di quella F1 che coinvolgeva enzo ferrari e che è così tanto distante dai modi di Montezemolo.

ciccio er meglio
17-01-2009, 13:53
perchè mancano ancora piu di due mesi :muro:

anche il ducatone è bello :oink:

http://www.motorsport.it/foto/04/high/img02765-02.jpg

Italians Do It Better :O :D

Demon81
17-01-2009, 14:21
perchè mancano ancora piu di due mesi :muro:

anche il ducatone è bello :oink:

http://www.motorsport.it/foto/04/high/img02765-02.jpg

Italians Do It Better :O :D

Chiedilo a vale e la Yahama........:asd:

*edv*
17-01-2009, 14:39
ma in ferrari con quegli scarichi cosi' indietreggiati ed esposti nn avranno un po' di problemi nei pit stop?:stordita:

Buffus
17-01-2009, 15:45
che sian scoperti son scoperti....ma sono molto meno indietreggiati di quelli mercedes se non sbaglio.......

più che altro..in macca avranno problemi di surriscaldamento gomme dovute agli scarichi vicini?

*edv*
17-01-2009, 16:28
Mcladrista..

ehhh? sacrilegio!!!!:mad: :cry: :fagiano:

:ciapet:

Apix_1024
17-01-2009, 18:33
A griglia parlavano di un incidente occorso a Trulli, che per un problema ebbe nelle prove di dicembre dell'olio idraulico bollente spruzzato sul casco.

Ora, con tutta la buona volontà che ci possono mettere, spero VIVAMENTE che il sistema di movimentazione dell'ala davanti sia MECCANICO!

Fosse idraulico, in caso di incidente ci sarebbe il rischio di spargere olio in giro e a meno di non fare un circuito separato avere l'idraulica inservibile con conseguente ritiro. Anche il cambio musetto sarebbe più probalematico.
Se fosse elettrico, in caso di incidente che comporti problemi con il musetto, potrebbero tagliarsi dei cavi con conseguenti problemi elettrici. Anche il cambio musetto sarebbe problematico perchè anche in presenza di connettori a bocchettone che si incastrano automaticamente con il musetto, in caso di colpi possono dannegiarsi con problemi di sicurezza, e se piove potrebbero avere problemi di tenuta all'acuq essendo comunque incastri non dotati di troppa precisione, per non dover madonnare al cambio musetto. Vedrei invece bene un sistema, idraulico o elettrico, a bordo vettura, che aziona un cilindretto o due nel piano di contatto telaio-musetto, tramite il quale viene mosso il flap con delle leve.
Il problema non è secondo me di poco conto perchè sebbene la regolazione sia limitata a 6° perdere improvvisamente carico nella guida al limite equivale automaticamente ad uscire di strada (in curva) oppure a problemi di bilanciamento della frenata.

io non posso che quotare. secondo me saranno più i meccanismi rotti di quelli funzionanti nelle prime gare...:muro:

MenageZero
17-01-2009, 18:34
foto delle nuove toyota & mcl plz :O

(ieri ho beccato per caso non so cosa di sky dove parlavano della presentazione della nuova mcl ... tutte inquadrature per i fotografi che scattavono e per ham., pochissime e velocissime sulla monoposto ... :rolleyes:
... a questo punto che mettano la d'amico anche in ogni quando e dove parlano di f1, almeno è un bel vedere :asd: )

matteo171717
17-01-2009, 19:45
ah perchè quelli prima eravamo campioni di affidabilità?!? :D

uhmm...parlavo dell'era schumacher....gli anni prima erano abbastanza tristerrimi!

Buffus
17-01-2009, 19:51

pagine addietro :)

GmG
17-01-2009, 19:54

Toyota
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25855687&postcount=937

McLaren
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865576&page=49

;)

MenageZero
17-01-2009, 19:56
visto, visto ;)
(la richiesta era fatta apposta in tono "imperativo", ma al solo scopo di essere scherzosa, spero si sia capito :stordita: )

MenageZero
17-01-2009, 19:57
Toyota
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25855687&postcount=937

McLaren
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865576&page=49

;)

grazie :)

MenageZero
17-01-2009, 20:18
Sono impressionanti le differenze, non so.....è veramente troppa! O la Mclaren sta giocando mettendo in vista una macchina ibrida o qui c'è qualcosa che non quadra...

ma imho è solo che alla ferrari hanno scelto di plasmare il più possibile la pance attorno ai componenti interni mentre alla mcl sembrano avre scelto forme più lineari ed a "tirar dritto" in alcune zone, probailmente sono scelte diverse dettate dall'aereodinamica complessiva del progetto, non credo che i grigi abbiano fatto pance apparentemente più "ingombranti" perché più piccole non potevano (non stiamo parlando della f.india) o che le forme ferrari siano dovute in segreto alla rinuncia al kers (magrai non fanno davvero in tempo a prepararne uno tanto affidabile da usarlo in gara, ma mi parrebbe strano che non abbiano previsto per niente l'eventualità di alloggiarlo o che abbiano preparato due parti centrali della vettura molto diverse tra con e senza kers, già l'anno socrso i piloti, specie kimi, andavano spesso nel pallone con una macchina +/- sempre uguale se stessa ...)

e poi per es la mcl ha pance più grandi ma parte verticale del cofano molto più piccola longitudinalmente, così come la presa dinamica ... e forse gli scarichi arretrati, quet'anno che non ci sono pinne e paratie intorno alle ruote posteriori, non sono uan cattiva idea, fosse mai che gli scarichi nella ormai tradizionale posizione centrale vadano in un modo o l'altro ad anticipare i "tempi di cottura" delle gomme, durante la gara ...

Fradetti
17-01-2009, 20:21

comunque vada per me i piloti a sfruttare come si deve il sistema per tutta la durata della gara saranno pochi (o nessuno).

Lui e Frank Williams sono gli uomini che hanno portato avanti l'eredità di quella F1 che coinvolgeva enzo ferrari e che è così tanto distante dai modi di Montezemolo.

Quoto... e aggiungo che è uno che è partito come meccanico sporcandosi le mani dal primo all'ultimo giorno.

MenageZero
17-01-2009, 20:48
ma che ti sei fumato?:p

cmq vorrei consigliare al nano per quest'anno un bello scandalo sessuale con tanto di video dell'amplesso nel p2p della figlia tamara...oppure un bel signora dennis vs tutti i meccanici maclaren...almeno ci risparmiamo di vedere le chiappe di mosley che è stata una delle esperienze piu brutte della mia vita:O

mai visto cotale dama, ma spero nella tua affermazione sia sottinteso che trattasi di giovane e bella donna ... :asd:

Chiedilo a vale e la Yahama........:asd:

"italians do it better" si applica perfettamente anche a tale binomio, solo che il complemento oggetto sarebbe "it" = "la guida" anziché "la moto" :O
(ok, con una certa forzatura nella nostra lingua, ma in questo caso è il concetto che conta :asd:)

mau.c
17-01-2009, 21:35
la toyota comunque non è male, ha qualche problemino all'avantreno ma non è male... la ferrari tutto sommato è carina.... ma la mclaren è popo la più brutta, di lato mi ricorda un messerschmitt nel settore pancia, mentre la linea della pinna, considerando che il colore non aiuta, mi ricorda proprio un carro funebre scusate. ma linee un po' più aggressive, no eh? troppo classica sembra davvero una mercedes... però l'alettone dietro, visto lateralmente non è malaccio, salva un po' la situazione, se lo facevano dritto era la fine: facevano tutti la processione dietro come in un corteo funebre...

MenageZero
17-01-2009, 22:32
ma dai che è bella, ce l'hanno tutti con lei perché è piccola('nsomma) e ... grigia .... :asd:

cmq l'unico giudizio "estetico" che conta è quello del cronometro ... speriamo bene ... in passato ci sono state ferrari molto "filanti" ma che sarebbero dovute più che altro filare dritte nella spazzatura ... e di contro per esempio ricordo una f2001 più tozza della concorrenza e sopratutto della f1/2000 che però vinse facile ... dico speriamo bene perché cmq tutti i "bene informati" dei media sostenevano (magicamente come sono iniziate le presentazioni se lo sono un po' scordato) che la ferrari era quella più indietro tra le squadre serie ... :stordita:

Micene.1
17-01-2009, 22:58
oddio dai nn paragonate frank e addirittura il drake a dennis...mi sembra blasfemo...io dennis lo vedo come un briatore all'inglese...entrambi hanno avuto a che fare con eccezionali (piu o meno) campioni e se li sono amministrati (con alterne fortune) per lungo periodo, hanno portato squadre neonate o mediocri ai mondiali...ma stiamo su un piano umano, di classe e di - come dire - intelligenza nettamente diverso da williams (uno che ha inventato veramente dal nulla una scuderia con alle spalle nessuno che lo coprisse finanziariamente) e poi ferrari nn ne parliamo

voglio dire un terzo pedale o che ne so una denuncia tattica per un alettone che eccede di 5mm o delle magliette che sbeffeggiano l'avversario di turno (vabbe potrei fare una lista infinita) nn me le potrei mai aspettare dal grande williams...su ferrari penso che manco ci pensava a ste cose...e poi detto tra noi a me dennis come uomo strategia nn mi è mai piaciuto nè come amministratore dei piloti che finivano bene o male per scannarsi in pista e fuori

secondo me nessuno lo rimpiangerà...forse solo levis:asd:

mai visto cotale dama, ma spero nella tua affermazione sia sottinteso che trattasi di giovane e bella donna ... :asd:

mah devo dire l'ho vista nel paddock in tv e nn sfigura affatto...pero insomma giovanissima nn mi sembrava...la figlia mi sembrava piu bona e meno matura...ma per certi filmetti conta molto l'esperienza:O

fgiova
18-01-2009, 01:15
oddio dai nn paragonate frank e addirittura il drake a dennis...mi sembra blasfemo...io dennis lo vedo come un briatore all'inglese...entrambi hanno avuto a che fare con eccezionali (piu o meno) campioni e se li sono amministrati (con alterne fortune) per lungo periodo, hanno portato squadre neonate o mediocri ai mondiali...ma stiamo su un piano umano, di classe e di - come dire - intelligenza nettamente diverso da williams (uno che ha inventato veramente dal nulla una scuderia con alle spalle nessuno che lo coprisse finanziariamente) e poi ferrari nn ne parliamo

voglio dire un terzo pedale o che ne so una denuncia tattica per un alettone che eccede di 5mm o delle magliette che sbeffeggiano l'avversario di turno (vabbe potrei fare una lista infinita) nn me le potrei mai aspettare dal grande williams...su ferrari penso che manco ci pensava a ste cose...e poi detto tra noi a me dennis come uomo strategia nn mi è mai piaciuto nè come amministratore dei piloti che finivano bene o male per scannarsi in pista e fuori

secondo me nessuno lo rimpiangerà...forse solo levis:asd:

mah devo dire l'ho vista nel paddock in tv e nn sfigura affatto...pero insomma giovanissima nn mi sembrava...la figlia mi sembrava piu bona e meno matura...ma per certi filmetti conta molto l'esperienza:O

:rotfl: :rotfl: per la figlia... che se non sbaglio dovrebbe essere quella che sta qui con il ragazzino :oink: :oink:

http://img.dailymail.co.uk/i/pix/2007/08_02/LewisHBig1408_468x709.jpg

per dennis condivido pienamente il pensiero ;) , un gran manager ... ma ce ne passa da ferrari o anche williams...

Fradetti
18-01-2009, 01:18
la ex di dennis è una milf

http://www.autosport.nl/cms/images/stories/2008/Internationaal/Formule%201/ron_en_lisa_dennis.gif

:oink: :oink:

Buffus
18-01-2009, 01:18
perchè lewis ha quel costume osceno?

mau.c
18-01-2009, 02:07
perchè lewis ha quel costume osceno?
Perchè ha appena pestato una cacca...

ciccio er meglio
18-01-2009, 11:52
"italians do it better" si applica perfettamente anche a tale binomio, solo che il complemento oggetto sarebbe "it" = "la guida" anziché "la moto" :O
(ok, con una certa forzatura nella nostra lingua, ma in questo caso è il concetto che conta :asd:)

Ovviamente non mi riferivo al raccomandatissimo e veneratissimo (qualcuno ha dettog uido meda?) Rossi :D

MenageZero
18-01-2009, 13:14
Non era fidanzato con la cantante delle Pussycat Dolls?
Perlomeno in Brasile c'era lei nel Paddok McL

senza dubbio, ma evidentemente dennis per farlo sentire al meglio in mcl pensava che la carriera precoce, i soldi ed il trattamento in squadra e mediatico potessero non bastare e gli ha dato pure la figlia, per i momenti liberi al posto delle parole crociate :asd:

piuttosto sbaglio o in quella foto miss dennis va a spasso con 2 paia di ciabatte tra mano e braccio sinistri ? ...cmq, qualunque cosa siano, 'mazza che gentleman il nostro eroe ... :rolleyes:

mt_iceman
18-01-2009, 14:46
senza dubbio, ma evidentemente dennis per farlo sentire al meglio in mcl pensava che la carriera precoce, i soldi ed il trattamento in squadra e mediatico potessero non bastare e gli ha dato pure la figlia, per i momenti liberi al posto delle parole crociate :asd:

piuttosto sbaglio o in quella foto miss dennis va a spasso con 2 paia di ciabatte tra mano e braccio sinistri ? ...cmq, qualunque cosa siano, 'mazza che gentleman il nostro eroe ... :rolleyes:

cmq quella non è la figlia di dennis, ma quella di mansour ojjeh, uno degli azionisti della mclaren. ma è la sua vecchia fiamma. ora dovrebbe stare con la pussy :oink:

mt_iceman
18-01-2009, 14:47
cmq torniamo seri:
a quanto pare le pinne non sono vietate
http://www.xpb.cc/thumbnails/2009/f1-2009-alg01/su/0YRB7CW0FVBBLT02RZZLT0R4Z05C_450.jpg
http://www.xpb.cc/thumbnails/2009/f1-2009-alg01/su/09WW2690TH460W0BKE41T02W9RWH_450.jpg
http://www.f1today.nl/fotos/06lluwl33.jpg

qui qualche foto spia della renault che debutterà domani
http://www.f1today.nl/fotos/o7of29nc1.jpg
http://www.f1today.nl/fotos/8kqc0gl33.jpg

notare poi i flap sull'ala anteriore della toyota. alla fine non cambia un cazzo.

Buffus
18-01-2009, 14:53
mi sa davvero che hai ragione.....alla fine non cambierà un cazzo....

fluke81
18-01-2009, 14:57
beh la pinna fa corpo unico con il cofano motore,no?:stordita:

matteo171717
18-01-2009, 14:58
Cambia cambia...

http://static.blogo.it/autoblog/ferrari-f2008-01/big_ferrari20085.jpg

http://www.f1grandprix.it/download/foto2009/FERRARI_F60/ferrari_f60c.jpg

ciccio er meglio
18-01-2009, 15:45
Cambia cambia...

ma la prima foto è vera o è ritoccata?:eek:

Jaguar64bit
18-01-2009, 16:50
Cambia cambia...

hai voglia se cambia... , 2 concetti di progettare una monoposto diametralmente opposti... o quasi.

Fradetti
18-01-2009, 17:00
il mondiale di quest'anno è potenzialmente uno dei più divertenti degli ultimi 10 anni :)

simone89
18-01-2009, 17:06
Speriamo...:cool:

F1R3BL4D3
18-01-2009, 18:01
Dall'alto (ma anche dal lato) le vetture con le nuove specifiche le trovo veramente belle.

ciccio er meglio
18-01-2009, 18:29
Dall'alto (ma anche dal lato) le vetture con le nuove specifiche le trovo veramente belle.

la ferrari dall'alto è da orgasmo :oink: :O :D

a parte gli scherzi..è perfetta :)

xwang
18-01-2009, 19:12

anche secondo me, ma solo fino alle ruote posteriori ... poi c'è ll schifoso alettone posteriore :muro: Secondo me se avessero mantenuto l'alettone posteriore vecchio, le vetture sarebbero state tra le più belle di sempre.

Xwang

TheDarkProphet
18-01-2009, 19:25
A guardar la foto della rossa dall'alto, mi sorge spontanea una domanda: ma da dove lo sfogano il clore del motore? Già le pance e le prese dei radiatori sono piccoline... Come lo tengono a bada 'sto motore?

d!

supermario
18-01-2009, 19:30
secondo me il file di solidworks della F60 pesa solo 50kb mentre quello della F2008 pesava 1GB :D

deggungombo
18-01-2009, 19:36
Sono felicissimo di vedere nuovamente le slick ed un'aerodinamica pulita senza le 200 ali ed alette che ogni anno saltavano fuori sempre più copiose.
speriamo le modifiche portino a vedere qualcosa d'interessante in pista.

F1R3BL4D3
18-01-2009, 19:42
A guardar la foto della rossa dall'alto, mi sorge spontanea una domanda: ma da dove lo sfogano il clore del motore? Già le pance e le prese dei radiatori sono piccoline... Come lo tengono a bada 'sto motore?

d!

Direi che l'aria fresca la prende dalle pance e dall'ingresso superiore e sfogo posteriore in modo da incanalare l'aria calda nell'alettone posteriore.

MenageZero
18-01-2009, 20:15
beh la pinna fa corpo unico con il cofano motore,no?:stordita:

sì ma non credo che al giorno d'oggi volendo si farebbero scrupoli a prendere un componente ed a imporre pe rreegolamenteo quali forme non può avere in quali zone

ma la prima foto è vera o è ritoccata?:eek:

azz, già ci dimentichiamo le vetture 2008 ? :D

de gustibus, ma imho qualche difettuccio estetico non manca (a prescindere da quelli eventualmente imposti dal regolamento):

- le appendici in cima alle quali stanno gli speccheitti sono bruttine direi

- così come quelle protuberanze squadrate all'all'altezza del bordo superiore delle prese radiatori

- daccordo le nuove regole, ma forse un pizzico di originalità in più nella parte bassa del telaio e nelle forme delle 2 coppie di deflettori e degli alettoni non guastava

- la presa dinamica è alquanto grassottella, un po' troppo per risultare "armoniosa" con il resto della zona

- la parte verticale (il tutto eh, non l'abbozzo di pinna) del cofano motore un po' più corta e compatta forse non era male

- sono tornati ad esagerare col bianco sulla parte di cui al punto precedente e sull'alettone posteriore (se poi penso che è per uno sponsor tabaccaio, :Puke: )

- il colore non è più metallizzato, quei "coglioni" di autosprint ne sono rimasti tanto entusiasti che hanno aperto i commenti sulla f60 con l' "argomento colore", a loro il metallizzato non piaceva perché senza luce diretta a loro dire dava sul rosso mattone ... dimenticandosi che ciò eventualmente vale per i fortunati che vedeno la monoposto dal vivo e che la nuova vernice era stata introdotta proprio per rendere meglio in tv ... ora invece io spettatore comune tornerò a vedere la ferrari di f1 il 99% delle volte con tonalità dall'arancio al rosso sbiadito, tranne poche occasioni in foto particolarmente ben ruiscite dove +/- viene reso il colore vero.
inoltre, se la differenza non dipende dall'illuminazione o da altri fattori, dalla foto che confronta f2008 con f60 da poco postata, sembra che anche la tonalità del nuovo colore sia peggiore, più smorta
:rolleyes:

:sofico:

MenageZero
18-01-2009, 20:27
cmq in generale va anche ricordato che la proliferazione di appendici poi stoppata quest'anno è anche (se non soprattutto) il frutto di anni ed anni di quintali di divieti (in genere ben poco sensati) inseriti nel regolamento tecnico ... guarda caso andando a vedere le monoposto del passato (almeno da fine anni 70 in poi forse), spesso più era libero e stabile il regolamento più erano "pulite" le vetture (e non quasi uguali tra loro) perché, ok, forse in alcuni anni anni c'erano meno soldi,anche fatte le dovute proporzioni, da dedicare ai particolari ma forse c'era anche meno bisogno di dare tutta l'attenziopne possibile a certi dettagli se si poteva lavorare su aspetti molto più radicali ...

MenageZero
18-01-2009, 20:40
anche secondo me, ma solo fino alle ruote posteriori ... poi c'è ll schifoso alettone posteriore :muro: Secondo me se avessero mantenuto l'alettone posteriore vecchio, le vetture sarebbero state tra le più belle di sempre.

Xwang

per essere tra le più belle di sempre imho serviva dare in generale più libertà su dimensioni e forme di ambo gli alettoni (fermo restando il limite al numero di flap concessi ed il divieto di eventuali "ripiani aggiuntivi"), vietare qualunque tipo di deflettore e mantenere le pinne quelle laterali, lunghe ed "avvolgenti" nella zona delle ruote posteriori (ed ovviamente eliminare le "bellissime" pinne sul cofano motore)

edit:
non che sia un fattore strettamente estetico, ma riportare la carreggiata più larga, almeno 2m, come era fino al 97, non sarebbe stato male

ciccio er meglio
18-01-2009, 20:50

Xwang
vero. Ma visto dall'alto non sembra proprio cosi brutto. Poi, non me ne voglia enzo ferrari (:asd:) ma io ho sempre amato il rosso marlboro:O

secondo me il file di solidworks della F60 pesa solo 50kb mentre quello della F2008 pesava 1GB :D

:asd:

azz, già ci dimentichiamo le vetture 2008 ? :D

de gustibus, ma imho qualche difettuccio estetico non manca (a prescindere da quelli eventualmente imposti dal regolamento):

- le appendici in cima alle quali stanno gli speccheitti sono bruttine direi

- così come quelle protuberanze squadrate all'all'altezza del bordo superiore delle prese radiatori

- daccordo le nuove regole, ma forse un pizzico di originalità in più nella parte bassa del telaio e nelle forme delle 2 coppie di deflettori e degli alettoni non guastava

- la presa dinamica è alquanto grassottella, un po' troppo per risultare "armoniosa" con il resto della zona

- la parte verticale (il tutto eh, non l'abbozzo di pinna) del cofano motore un po' più corta e compatta forse non era male

- sono tornati ad esagerare col bianco sulla parte di cui al punto precedente e sull'alettone posteriore (se poi penso che è per uno sponsor tabaccaio, :Puke: )

- il colore non è più metallizzato, quei "coglioni" di autosprint ne sono rimasti tanto entusiasti che hanno aperto i commenti sulla f60 con l' "argomento colore", a loro il metallizzato non piaceva perché senza luce diretta a loro dire dava sul rosso mattone ... dimenticandosi che ciò eventualmente vale per i fortunati che vedeno la monoposto dal vivo e che la nuova vernice era stata introdotta proprio per rendere meglio in tv ... ora invece io spettatore comune tornerò a vedere la ferrari di f1 il 99% delle volte con tonalità dall'arancio al rosso sbiadito, tranne poche occasioni in foto particolarmente ben ruiscite dove +/- viene reso il colore vero.
inoltre, se la differenza non dipende dall'illuminazione o da altri fattori, dalla foto che confronta f2008 con f60 da poco postata, sembra che anche la tonalità del nuovo colore sia peggiore, più smorta
:rolleyes:

:sofico:

dico solo una cosa, de gustibus :)

Comunque non ricordo di aver mai visto la f2008 dall'alto forse per questo mi sembrava "strana". Ma quante appendici aveva? Ma se le toglievano tutte potevano mettere 30 chili di zavorra in piu! :D

ciccio er meglio
18-01-2009, 20:55
per essere tra le più belle di sempre imho serviva dare in generale più libertà su dimensioni e forme di ambo gli alettoni (fermo restando il limite al numero di flap concessi ed il divieto di eventuali "ripiani aggiuntivi"), vietare qualunque tipo di deflettore e mantenere le pinne quelle laterali, lunghe ed "avvolgenti" nella zona delle ruote posteriori (ed ovviamente eliminare le "bellissime" pinne sul cofano motore)

edit:
non che sia un fattore strettamente estetico, ma riportare la carreggiata più larga, almeno 2m, come era fino al 97, non sarebbe stato male

Ti quoto quasi in pieno. A me piacevano i deflettori prima delle prese d'aria del cofano motore. Ricordo che una volta un pilota ferrari, schumacher se non erro, ne perse uno e la macchina diventò inguidabile. Chissà che guidabilità hanno ste monoposto rispetto le versioni 2008...comunque qui si parla solo di estetica ma ad elettronica come siamo messi quest'anno?

JoK3Я
18-01-2009, 22:49
TRicordo che una volta un pilota ferrari, schumacher se non erro, ne perse uno e la macchina diventò inguidabile. Chissà che guidabilità hanno ste monoposto rispetto le versioni 2008...

Diventò inguidabile perchè sbilanciata da una parte non per la mancanza dei deflettori...

ciccio er meglio
18-01-2009, 22:56
Diventò inguidabile perchè sbilanciata da una parte non per la mancanza dei deflettori...

vuoi dire che i deflettori non rivestono un ruolo importante nell'assetto della'auto?

Mr.AudioIsIviItumIre
18-01-2009, 23:24
Questa fatemela passare per favore :asd: :asd:
buonanotte :asd: :asd:

http://img530.imageshack.us/img530/909/mclarenjm8.jpg (http://imageshack.us)

fluke81
18-01-2009, 23:33
:sbonk:

redegaet
19-01-2009, 03:05
Ti quoto quasi in pieno. A me piacevano i deflettori prima delle prese d'aria del cofano motore. Ricordo che una volta un pilota ferrari, schumacher se non erro, ne perse uno e la macchina diventò inguidabile. Chissà che guidabilità hanno ste monoposto rispetto le versioni 2008...comunque qui si parla solo di estetica ma ad elettronica come siamo messi quest'anno?

Io ricordo che ne perse uno e riuscì a girare lo stesso su tempi ottimi...:wtf:

Apix_1024
19-01-2009, 07:35
vuoi dire che i deflettori non rivestono un ruolo importante nell'assetto della'auto?

le vetture di f1 hanno un'aerodinamica molto sofisticata. quello che importa ogni anno è quello di avere la vettura più simmetrica possibile per non avere degli sbilanciamenti. perdere un deflettore rende la macchina inguidabile perchè la porta ada vere reazioni differenti tra dx e sx! ;) toglierli tutti e due è come averli tutti e due concettualmente. cmq quest'anno hanno un carico massimo che sarà il 40% di quello dell'anno scorso... a montecarlo si divertiranno :asd:

ciccio er meglio
19-01-2009, 08:25
Questa fatemela passare per favore :asd: :asd:
buonanotte :asd: :asd:

http://img530.imageshack.us/img530/909/mclarenjm8.jpg (http://imageshack.us)

Bellissima :asd:

le vetture di f1 hanno un'aerodinamica molto sofisticata. quello che importa ogni anno è quello di avere la vettura più simmetrica possibile per non avere degli sbilanciamenti. perdere un deflettore rende la macchina inguidabile perchè la porta ada vere reazioni differenti tra dx e sx! ;) toglierli tutti e due è come averli tutti e due concettualmente. cmq quest'anno hanno un carico massimo che sarà il 40% di quello dell'anno scorso... a montecarlo si divertiranno :asd:

Bello! Allora vedremo gare di drift! :D

ma nessuno sa quanta elettronica avranno ste monoposto quest'anno? Non credo l'abbiano rimossa del tutto...

matteo171717
19-01-2009, 08:57
a montecarlo pensano di girare + veloci dell'anno scorso, poichè il carico generato dall'aereodinamica era cmq poco, e quello che conta è sopratutto l'aderenza meccanica!

Con le gomme slick gireranno uguali, se non + rapidi!:)

webmagic
19-01-2009, 09:49
http://www.f1today.nl/fotos/31d9umlg3.jpg

http://www.f1today.nl/fotos/jrq63gpy4.jpg

tecnologico
19-01-2009, 09:52
la pinna mi fa schifo:O

Schummacherr
19-01-2009, 09:55
http://www.f1today.nl/fotos/ca8g9t981.jpg
http://www.f1today.nl/fotos/qzkupu3w1.jpg

webmagic
19-01-2009, 10:20
http://www.racefreaks.nl/images/550/fzgvbhekdwpzflvbyat.jpg

http://www.racefreaks.nl/images/550/qdqgioyexmsrxdagdtc.jpg

Timetravel_89
19-01-2009, 10:32
Il muso è orrendo.......:O

matteo171717
19-01-2009, 10:32

:mbe: :doh: :Puke: :Puke: :Puke:

ciccio er meglio
19-01-2009, 10:33
Il muso è orrendo.......:O

sembra la benetton del 95 :O

fluke81
19-01-2009, 10:35
carina la williams,la renault non si puo guardare:doh:

Timetravel_89
19-01-2009, 10:35
sembra la benetton del 95 :O

Lo stavo per dire io.....:doh:

matteo171717
19-01-2009, 10:39
imho era mooolto + bella!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d0/2006FOS_1995BenettonB195.jpg

*edv*
19-01-2009, 10:39

:ncomment: :ncomment: :ncomment:

:tapiro:

ciccio er meglio
19-01-2009, 10:49
imho era mooolto + bella!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d0/2006FOS_1995BenettonB195.jpg

ora non esageriamo :D

Forse ai suoi tempi era la piu bella ma preferisco la versione 2009

Ma vi immaginate se vincesse il mondiale 2009? :asd:

Apix_1024
19-01-2009, 11:52
a montecarlo pensano di girare + veloci dell'anno scorso, poichè il carico generato dall'aereodinamica era cmq poco, e quello che conta è sopratutto l'aderenza meccanica!

Con le gomme slick gireranno uguali, se non + rapidi!:)

giusta osservazione... però credo che la staccata dopo il tunnel sarà bella critica per tutti. se già l'anno scorso kimi si è messo di traverso con una velocità di 290km/h e quindi carico massimo... sto anno decollano con quel salto...:stordita:

Apix_1024
19-01-2009, 12:03
carina la williams,la renault non si puo guardare:doh:

quoto... alonso secondo me quando l'ha vista avrà pensato: ma perchè è pure brutta??? veloce non credo che lo sarà da subito... o almeno io lo spero per lui di non essere anche quest'anno in mezzo al gruppo fino a fine campionato... cmq è proprio un rudere di macchina... i disegni li hanno fatti in cad 2d mi sa...:O

jack.o.matic
19-01-2009, 12:31
la mancanza di tutte le appendici aerodinamiche secondo me non dipende solo dalla necessità di voler dimezzare la deportanza!

qui (http://riding-teahupoo.blogspot.com/2009/01/aerodinamica-e-sorpassi-tutto-quello.html) si legge una bella storia, peccato sia solo la prima parte!

mau.c
19-01-2009, 12:45
ma perchè cacchio la renault ha fatto una macchina stealth? sono matti? che aborto! bello però che ci siano macchine così diverse...

Schummacherr
19-01-2009, 12:48
Per quel che ne sappiamo noi,allo stato attuale delle cose poi,potrebbe essere un missile..

+Benito+
19-01-2009, 12:58
Mi sto esaltando, erano più di 10 anni che non si vedevano monoposto tanto diverse nella concezione l'una dall'altra! Musi alti, bassi, altissimi, fiancate alte, basse, scavate, contorte, la williams mi sembra abbia addirittura delle prese d'aria laterali al rollbar.....perchè il mondiale non inizia prima? :D

Aviatore_Gilles
19-01-2009, 13:04
E' verissimo, finalmente un mondiale interessante, ogni monoposto presentata ha le sue forme e le sue particolarità. :D
Speriamo che anche la pista ci riservi belle sorprese :D

fluke81
19-01-2009, 13:09
si sono diverse,ma fino ad ora è un campionario di mostri :asd:

mau.c
19-01-2009, 13:11
la williams non sembra male, però non riesco bene a vedere le prese d'aria laterali... non è male la colòorazione però mi pare poco visibile... un paio di strisce bianche le potevamo mettere

La Williams ha presentato lunedì sul circuito dell’Algarve in Portogallo la sua nuova monoposto battezzata FW-31 che disputerà la stagione 2009 di Formula 1.

Integralmente blu marine, la FW-31, svelata in presenza del collaudatore tedesco Nico Hulkenberg sarà presentata nella sua livrea definitiva solo a fine febbraio, ha indicato un porta-voce del team di Grove.

Una presentazione più dettagliata avrà luogo sul circuito di Portimao a fine pomeriggio.

Saranno Nico Rosberg e Kazuki Nakajima a difendere i colori delle truppe di Frank Williams in questa stagione che inizierà a Melbourne il 29 marzo.

"La vettura come vi è presentata è già obsolete.
Stiamo sviluppando nuovi pezzi nella galleria del vento che sostituiranno quelli che si trovano adesso sulla macchina," ha commentato Sam Michael, direttore tecnico.

Ritrovate su F1-Live.com le immagini della FW-31.

deggungombo
19-01-2009, 13:27
fantastico avere monoposto così diversificate.

Secondo me i discorsi sull'estetica lasciano il tempo che trovano, è solo un fatto d'abitudine.
Macchine bellissime del passato viste oggi risultano quasi obrobriose, altre che all'inizio sembravano pessime poi hanno guadagnato il favore dei giudizi estetici.

volete scommettere che se la renault darà 1.5 secondi alle altre, diventerà bellissima :D

buglis
19-01-2009, 13:35
Ma la pinna non era stata vietata?

mau.c
19-01-2009, 13:36
fantastico avere monoposto così diversificate.

Secondo me i discorsi sull'estetica lasciano il tempo che trovano, è solo un fatto d'abitudine.
Macchine bellissime del passato viste oggi risultano quasi obrobriose, altre che all'inizio sembravano pessime poi hanno guadagnato il favore dei giudizi estetici.

volete scommettere che se la renault darà 1.5 secondi alle altre, diventerà bellissima :D

alle prese d'aria laterali mi posso pure abituare, ma alla pinna (che aveva pure l'anno scorso) no, e il muso è brutto e basta, poi può pure essere un missile ma secondo i canoni attuali risulta proprio brutta, soprattutto rispetto alla ferrari che è molto più aggraziata...

fluke81
19-01-2009, 13:59
notate qualcosa?:D

http://estaticos02.marca.com/albumes/2009/01/19/r29_presentacion/1232365722_extras_albumes_0.jpg

il rosso sulla parte superiore del casco:O

ciccio er meglio
19-01-2009, 15:05

giuro che me n'ero accorot subito :D

Secondo me è il casco di schumacher riverniciato :O

Verso metà campionato lo vedremo con la tuta ferrari :O :asd:

zanardi84
19-01-2009, 15:07

Si va beh, adesso non esageriamo. Sino alla spy story era il nemico numero 1 e il Trolley il simpatico.. adesso il contrario..
Alfonso si è reso conto, da buon mercenario e affamato di vittorie, che l'unico modo che ha per tornare a vincere è andare a Maranello e starci per un po' di anni.

Ma che pance ha la Renault? Quasi non ha radiatori e le prese d'aria sono minuscole. Qualcosa mi dice che sperano che il loro motore sia inarrestabile.
Che orrore quel muso.
Ma le pinne non dovevano sparire secondo il regolamento che voleva macchine prive di ali, alette e orpelli vari?

Hanno presentato anche la Williams.
Mi pare a prima vista una macchina non troppo diversa da quelle che hanno presentato nelle ultime stagioni. Direi che salvo miracoli sarà una macchina da centro gruppo.

ciccio er meglio
19-01-2009, 15:23
Si va beh, adesso non esageriamo. Sino alla spy story era il nemico numero 1 e il Trolley il simpatico.. adesso il contrario..
Alfonso si è reso conto, da buon mercenario e affamato di vittorie, che l'unico modo che ha per tornare a vincere è andare a Maranello e starci per un po' di anni.

A me alonso sta simpatico perchè, come me del resto, odia hamilton :D

IL nemico del mio nemico è mio amico :O :D

OT: Complimenti per l'inter che mi ha fatto perdere 68 euro :doh:

dr-omega
19-01-2009, 15:45
Forse tutti questi team con prese d'aria piccole hanno trovato un'evoluzione tecnologica del motore tale da farlo durare 3GP senza troppi problemi.
Forse questo è dovuto dal fatto che in pratica tutti hanno lo sviluppo prestazionale del motore bloccato (una specie di motore unico) e dato che la cosa è risaputa da tempo, i team hanno continuato a svilupparlo non per avere maggiore velocità/coppia/potenza, ma durata.
Inoltre credo che le aperture viste in questi giorni siano specifiche per i test praticamente invernali di questi giorni.
IMHO nei GP più caldi ci saranno aperture maggiori.:)

zanardi84
19-01-2009, 15:57
A me alonso sta simpatico perchè, come me del resto, odia hamilton :D

IL nemico del mio nemico è mio amico :O :D

OT: Complimenti per l'inter che mi ha fatto perdere 68 euro :doh:

OT: Complimenti al benza che ha preso l'Oronzo Canà (antipatico) di lusitaGnia :O

Quando sentirò Alfonso parlare con po' di rispetto verso la Leggenda della F1, forse mi starà un po' più simpatico :O

francofranchi
19-01-2009, 16:13
Il settimanale tedesco Auto Motor und Sport sostiene che l'aerodinamica della Ferrari F60 non fosse del tutto conforme al nuovo regolamento. La forma degli scarichi visti alla presentazione di lunedì scorso non risponderebbe infatti ai criteri imposti dall'eliminazione di tutte le appendici del corpo vettura. Secondo l'articolo 3.8.4 del Regolamento Tecnico, nessuna parte può sporgere dalla carrozzeria per più di 75 millimetri, ma i terminali della vettura della nuova Rossa sarebbero andati oltre questo limite.

Tutte le altre monoposto presentate, per adesso, sono dotate di scarichi inglobati all'interno della scocca. La questione dovrebbe quindi essere oggetto di un chiarimento da parte di Charlie Whiting, delegato tecnico della FIA.

kappa85
19-01-2009, 16:15
Il settimanale tedesco Auto Motor und Sport sostiene che l'aerodinamica della Ferrari F60 non fosse del tutto conforme al nuovo regolamento. La forma degli scarichi visti alla presentazione di lunedì scorso non risponderebbe infatti ai criteri imposti dall'eliminazione di tutte le appendici del corpo vettura. Secondo l'articolo 3.8.4 del Regolamento Tecnico, nessuna parte può sporgere dalla carrozzeria per più di 75 millimetri, ma i terminali della vettura della nuova Rossa sarebbero andati oltre questo limite.

Tutte le altre monoposto presentate, per adesso, sono dotate di scarichi inglobati all'interno della scocca. La questione dovrebbe quindi essere oggetto di un chiarimento da parte di Charlie Whiting, delegato tecnico della FIA.

Beh ma era la presentazione, penso che le regole siano valide nei weekend di gara... no?

ciccio er meglio
19-01-2009, 16:17
OT: Complimenti al benza che ha preso l'Oronzo Canà (antipatico) di lusitaGnia :O

AH? :D

fluke81
19-01-2009, 16:19
forse li hanno tagliati:fagiano:

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/photonews/raw/re219y8oX_20090119.jpg

francofranchi
19-01-2009, 16:20
quello non è un pezzo che si cambia da un giorno all'altro, dovrebbero riprogettare il tutto http://media.paddocktalk.com/assets/albums/32_overhead_F2009_26.jpg

fluke81
19-01-2009, 16:24
Non so se sia vero comunque riporto per dovere di cronaca:sofico: :cry:

pessime notizie dalla gola profonda, fratelli rossi

eccoti allora le ultime dopo aver avuto a cena l'ingegnere.
il kers ferrari non funziona! ripeto,non funziona.
ufficialmente è quello della magneti marelli (come su schema/cartella vettura) ma stanno cercando di copiare quello americano che funziona meglio; la ferrari sta provando ad iniziare una campagna di "lobby" per dire che costa troppo e che è inutile per le vetture di produzione,quindi da non sviluppare; a parte i costi effettivamente alti gli ingegneri dicono che per lo spettacolo è inutile, dato che consentire 1 sorpasso in più a giro (se occorre) non serve; dicono anche che se per caso una vettura lo avrà funzionante....seminerà gli altri (questa è la paura ferrari); infine, il problema non è neanche nel suo peso (30 kg con addirittura meno vernice rossa ed i piloti a dieta...!) ma è nel peso/ingombro delle batterie,che non sanno dove mettere!!!!"

Micene.1
19-01-2009, 16:25

stu cazz e kers...:O

Mr.AudioIsIviItumIre
19-01-2009, 16:29
Orrenda la Renault, sembra la Forti Ford di metà anni 90 :sofico:
Chi se la ricorda la Forti ? :O
La Williams è molto più carina...

manurosso87
19-01-2009, 16:32
forse li hanno tagliati:fagiano:

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/photonews/raw/re219y8oX_20090119.jpg

comunque.. io vedo ancora i deflettori eh.. :mbe:

quello non è un pezzo che si cambia da un giorno all'altro, dovrebbero riprogettare il tutto http://media.paddocktalk.com/assets/albums/32_overhead_F2009_26.jpg

ma no.. vai di seghetto... e via!!! :sofico:

AlexB
19-01-2009, 16:32

Mah..scusa...prima dice: "...per lo spettacolo è inutile, dato che consentire 1 sorpasso in più a giro (se occorre) non serve..." questo lascia anche intendere che, ammesso e non concesso che serva veramente, in termini prestazionali non dovrebbe portare a grandissimi benefici

Poi: "...dicono anche che se per caso una vettura lo avrà funzionante....seminerà gli altri (questa è la paura ferrari)..." Cioè addirittura che potrebbe divenire la discriminante, prestazionalmente parlando, della stagione 2009 di F1, l'oggetto capace di fare la differenza ...

Allora, a sto punto, sto kers cosa permetterà :
1) di volare
2) di, semplicemente, "esplorare" una nuova strada in F1 (il motore "ibrido") con tutto quanto ne conseguirebbe poi a breve e a medio/lungo termine

???

manurosso87
19-01-2009, 16:36
poi dicono che il nostro non è un forum frequentato da principi e conti:O :O

Comunque gli scarichi della ferrari sono stupendi e il kers non è obbligatorio giusto?:stordita:
Se guardate le altre vetture non mi sembrano che abbiano tutto questo spazio in più....

le batterie del kers ferrari sono nel muso, ecco perchè è così lungo! :O

Micene.1
19-01-2009, 16:37
si giusto si contraddice...vabbe facciamo qualche calcolo 80cv teorici disponibili per 8sec? facciamo un 40-50 cv effettivi per 8sec.?

se lo usi in rettilineo quanto puoi guadgnare? -5/8% in meno del tempo di percorrenza del rettilineo...che sono 1 -2 decimo al massimo...di piu nn penso...oh poi magari ho sparato una cretinata pero per 8 secondi nn è che puoi produrre tutto sto vantaggio....diciamo che seminare è una parola grossa pero male nn fa

Teox82
19-01-2009, 17:04
La Renault 2009 è la cosa più brutta che abbia mai visto :stordita:

Buffus
19-01-2009, 17:08
la Renault non è certo bella da vedere, le ruote dietro paiono staccate completamente dal corpo vettura :fagiano: Però magari viaggia veloce, è quello che conta...

Notavo comunque che la Ferrari vista di fianco pare fatta a V....le pance motore vanno a scendere e poi risalgono...assurdo! :D

Apix_1024
19-01-2009, 17:16
si giusto si contraddice...vabbe facciamo qualche calcolo 80cv teorici disponibili per 8sec? facciamo un 40-50 cv effettivi per 8sec.?

se lo usi in rettilineo quanto puoi guadgnare? -5/8% in meno del tempo di percorrenza del rettilineo...che sono 1 -2 decimo al massimo...di piu nn penso...oh poi magari ho sparato una cretinata pero per 8 secondi nn è che puoi produrre tutto sto vantaggio....diciamo che seminare è una parola grossa pero male nn fa

come avevo già scritto qualche pagina indietro il problema del kers è bello che tosto! la potenza che darà in più sarà circa di 80 cv per 7 secondi ma a che pro? si in rettilineo in scia 80cv in 7 secondi ti danno anche 15km/h in più se non 20. ma i problemi sono altri! i 30 e passa kg di batterie non aiutano di certo la vettura anche perchè 30 kg di batterie significano 30kg in meno di zavorra... se guadagno 20km ora in rettilineo ma poi nelle curve vado come una lumaca... insomma per me è proprio uno specchietto per le allodole. imho sarebbe da provare a vedere senza come ci si comporta.
altra cosa il kers honda con il volano a 80k rpm... quello nelle chicane fa andare la macchina dove vuole lui con i momenti giroscopici che generà... :asd:

Micene.1
19-01-2009, 17:19
come avevo già scritto qualche pagina indietro il problema del kers è bello che tosto! la potenza che darà in più sarà circa di 80 cv per 7 secondi ma a che pro? si in rettilineo in scia 80cv in 7 secondi ti danno anche 15km/h in più se non 20. ma i problemi sono altri! i 30 e passa kg di batterie non aiutano di certo la vettura anche perchè 30 kg di batterie significano 30kg in meno di zavorra... se guadagno 20km ora in rettilineo ma poi nelle curve vado come una lumaca... insomma per me è proprio uno specchietto per le allodole. imho sarebbe da provare a vedere senza come ci si comporta.
altra cosa il kers honda con il volano a 80k rpm... quello nelle chicane fa andare la macchina dove vuole lui con i momenti giroscopici che generà... :asd:

no ma io nn ho capito una cosa: ma il kers lo devono presentare tutte le squadre funzionante? cè un limite la peso limite del kers?

no perche se nn esce un kers decente nella ferrari possono benissimo nn piazzare niente nella macchina o piazzare un kers farlocco o piazzare un kers che pesi pco ma che dia scarsa potenza o - tanto per dire - e guadagnare qualche kilo di peso che è oro

fluke81
19-01-2009, 17:23
il kers è facoltativo,dal prossimo anno obbligatorio con fornitore unico:fagiano:

Apix_1024
19-01-2009, 17:23
no ma io nn ho capito una cosa: ma il kers lo devono presentare tutte le squadre funzionante? cè un limite la peso limite del kers?

no perche se nn esce un kers decente nella ferrari possono benissimo nn piazzare niente nella macchina o piazzare un kers farlocco o piazzare un kers che pesi pco ma che dia scarsa potenza o - tanto per dire - e guadagnare qualche kilo di peso che è oro

quest'anno sono liberi di interpretare. possono metterlo come non metterlo. l'unico limite sono i 400kj di energia immagazzinabile ovvero 80cv per 7 secondi (60kW x 6,667 secondi effettivi). il problema è che con così pochi km di test ed addirittura test bloccati fino ad inizio campionato come si fa a sapere che vantaggi o svantaggi dia?

verbatim91
19-01-2009, 18:00
inguardabile la renault :mbe: :mbe:

ciccio er meglio
19-01-2009, 18:02
se vi siete persi la gara invernale di kart tra ducatisti e ferraristi.....
KART (http://www.motogp.com/en/videos/2008/2007+MotoGP+World+Champion+Casey+Stoner+beats+Ferrari+Felipe+Massa+in+ice+kart+race)
Indovinate chi bastona tutti?:D ops:O

Mamma mia, quest'anno il dottore dovrà andare dal dottore! :asd:

Schummacherr
19-01-2009, 19:08

beh SE fosse vero e se il vantaggio stimato è quello sono cazzi per chi no nlo ha..

ma mi pare strano..

+Benito+
19-01-2009, 19:12
a me la renault piace, ha personalità

BlakMetal
19-01-2009, 20:00
del lotto di macchine uscito fin'ora devo dire che la rossa è sempre la rossa, a me piace veramente troppo con la parte del cofano motore fantastica.
Ho letto le prime impressioni di Giancarlo Minardi, senza azzardare troppo dice che la ferrari forse è quella che ci ha azzeccato di più, chissà se ha ragione lo spero tanto!!

Schummacherr
19-01-2009, 20:04
Comunque mi sa che quest'anno vedremo distacchi incredibili fino all'anno scorso tra le varie vetture..

fgiova
19-01-2009, 20:11
Comunque mi sa che quest'anno vedremo distacchi incredibili fino all'anno scorso tra le varie vetture..
come sempre succede quando vengono drasticamente cambiate le variabili in gioco... nuove gomme+nuova aero+kers (= chissà quanti soldi investiti!! alla faccia del risparmio e del contenimento dei costi)
non che sia male ... :)

francofranchi
19-01-2009, 20:12
http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/

ciccio er meglio
19-01-2009, 20:28
http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/

belle foto, grazie ;)

Bellissima questa, sembra che esce dallo schermo :)

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-ferrari/diapo_103.jpg

ciccio er meglio
19-01-2009, 20:39
e ridi una volta nella vita caxxo!:muro:

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-ferrari/diapo_115.jpg

:D

e queste che c'entrano? http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers01/diapo_109.jpg

Edit, eccolo che ride :D

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers03/diapo_107.jpg

_fred_
19-01-2009, 20:40

E poi un altra cosa: io mi sono sempre domandato come reagirà il cambio se sollecitato tutta la gara in questa maniera. E dovrà durare pure 6 gare... Secondo te potrà dare problemi di affidabilità?

Schummacherr
19-01-2009, 20:40
A me la Renault piace..è particolare!

Ma dopo aver visto qualche monoposto rivaluto la Rossa che mi pare un piccolo capolavoro...speriamo non abbiano sacrificato qualcosa..

MenageZero
19-01-2009, 20:44
vi prego ditemi che il muso renault che ho visto nelle foto qui nel thread è una "photoshoppata" ...

... :rotfl: ... magari vincono piloti+costruttori ma per il momento non riesco a non :rotfl: ...

mi fa sbellicare quel muso, ma cmq un plauso agli ing. renault per l'originalità delle forme (il muso è al cosa più evidente ma le particolarità non si esauriscono lì), era molto che non si vedevano tentativi del genere

gente, qua la ferrari sembra l'unica con la tendenza alle pance basse(con l'ulteriore eccezione forse, per le pance, della renault, ma complessivamente è talmente strana che è difficile farsi un'idea precisa a colpo d'occhio ... voglio dire, la parte bassa delle pance sembra anche più stertta di quella ferrari e la fine della cocacola è evramente a "sogliola", forse ha il record per il retrotreno più piccolo) e stringate e muso affusolato ... mi sa che quest'anno o è meglio dell'anno scorso o sono veramente cavoli amari ...

ps: qualcuno sa xché la williams ha quelle sporgenze sul bordo superiore delle pance se poi ciminiere e sfoghi sono vietati ?

ciccio er meglio
19-01-2009, 20:51
chi è la gnocca? :oink:

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers03/diapo_175.jpg

se la porta a casa! http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers03/diapo_181.jpg

vietato ai deboli di cuore :asd:

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers03/diapo_191.jpg

Schummacherr
19-01-2009, 20:54
Cosa ci fa su una motoslitta dei Carabinieri :mbe:

ciccio er meglio
19-01-2009, 20:56
Cosa ci fa su una motoslitta dei Carabinieri :mbe:

questa è vietata a tutti :D

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers04/diapo_115.jpg

fluke81
19-01-2009, 20:58
chi è la gnocca? :oink:

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers03/diapo_175.jpg

se la porta a casa! http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers03/diapo_181.jpg

vietato ai deboli di cuore :asd:

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers03/diapo_191.jpg

è la figlia:read: :oink:

ciccio er meglio
19-01-2009, 21:03
è la figlia:read: :oink:

illeggittima? :asd:

Buffus
19-01-2009, 21:06
maledetto vecchiaccio :D

oh raga ma quando inizia il campionato? marzo?

ciccio er meglio
19-01-2009, 21:09
maledetto vecchiaccio :D

oh raga ma quando inizia il campionato? marzo?

29 marzo se non erro:muro:

Madoo che triste la presentazione della williams, hanno lasciato sto poveretto da solo :D

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-williams/diapo_118.jpg

Buffus
19-01-2009, 21:12
ma no dai di solito è inizio di marzo....

MenageZero
19-01-2009, 21:15
ma per favore, adesso postiamo primi piani di bernie senza alcuna gnocca in bundle ? :rolleyes:

se proprio volete postare ecclestone, almeno scegliete tamara :sofico:

ciccio er meglio
19-01-2009, 21:18
ma per favore, adesso postiamo primi piani di bernie senza alcuna gnocca in bundle ? :rolleyes:

se proprio volete postare ecclestone, almeno scegliete tamara :sofico:

Ecco il bundle: http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers03/diapo_181.jpg

L'avevo gia postato, ti è sfuggito? :D

MenageZero
19-01-2009, 21:21
Ecco il bundle: http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/divers03/diapo_181.jpg

L'avevo gia postato, ti è sfuggito? :D

non che non mi era sfuggita :oink:, volevo solo dire, magari evitimao gigantografie di bernie da solo , ecco ... :asd:

ciccio er meglio
19-01-2009, 21:22
ma no dai di solito è inizio di marzo....

AUSTRALIA | Melbourne

27,28,29 March 2009

fonte: http://www.formula1.com/:O

Hai detto bene, di solito. Ques'anno cambia tutto, massa ha il pizzetto, hamilton non finisce le gare e va sempre a muro, raikkonen smette di bere a torna a pigiare sull'acceleratore :O :D

ciccio er meglio
19-01-2009, 21:23
non che non mi era sfuggita :oink:, volevo solo dire, magari evitimao gigantografie di bernie da solo , ecco ... :asd:

uomo avvisato mezzo salvato:O :D

francofranchi
19-01-2009, 21:25
Etihad unveils latest Formula 1 branded aircraft
http://www.flightglobal.com/airspace/photos/airline_new_schemes/images/25994/etihad-airways-f1-inspired-a340.jpg

http://www.airplane-pictures.net/images/uploaded-images/2009-1/33957.jpg

Bastian UMTS
19-01-2009, 21:40
Etihad unveils latest Formula 1 branded aircraft
http://www.flightglobal.com/airspace/photos/airline_new_schemes/images/25994/etihad-airways-f1-inspired-a340.jpg

http://www.airplane-pictures.net/images/uploaded-images/2009-1/33957.jpg

Siamo in tempo di crisi :asd:

+Benito+
19-01-2009, 23:00
http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/exclu07/diapo_159.jpg

perchè i piloti di oggi non sono quei cazzoni di una volta? (arnoux e laffite giusto?)

dr-omega
20-01-2009, 08:07
Per tornare a bomba sul Kers, stavo pensando alcune cose:

1)I top team hanno tutti il Kers, mentre i team minori no (più o meno)

2)Quando una vettura con il kers si accinge a superare una vettura senza il dispositivo, essa mette la freccia, attiva il marchingegno e passa senza problemi.

3)Quando una vettura con il kers si accinge a superare una anch'essa munita del diabolico attrezzo, tutti e due i duellanti lo attivano (per superare e per difendersi).

Dov'è allora tutto sto spettacolo?
Le auto chiaviche saranno superate facilmente come gli anni scorsi e le auto top sarà difficile passarle, esattamente come gli anni scorsi.
Mah, costi assurdi a parte, non mi convince neppure un po'.

Bastavano le slick e la minore aerodinamica per aumentare lo spettacolo.

IMHO! :O

tecnologico
20-01-2009, 08:27
non è detto che il kers sia carico...magari il superato lo aveva usato da poco quindi non può difendersi da un sorpasso.

cmq prevedo maniate di incidenti

matteo171717
20-01-2009, 08:39
ma...piuttosto, di test cronometrati del tipo tutti insieme appassionatamente ancora nulla?:)

webmagic
20-01-2009, 08:46
http://www.f1today.nl/fotos/89o6vmqp1.jpg

ciccio er meglio
20-01-2009, 08:53
niente di speciale ma perlomeno è guardabile

webmagic
20-01-2009, 08:54
http://www.racefreaks.nl/images/550/ghtisnxqwtdjpvsyhoh.jpg

fluke81
20-01-2009, 10:28
sembra una di queste:stordita:

http://www.jackieweiss.com/press/formula_BMW.jpg

zanardi84
20-01-2009, 12:01
http://www.racefreaks.nl/images/550/ghtisnxqwtdjpvsyhoh.jpg

Non è poi tanto diversa dalla vettura che avevamo visto nei primissimi test all'indomani della conclusione del mondiale.
Dicono di voler puntare al titolo.. dipenderà tutto da quanto sarà competitiva all'inizio perchè i test sono vietati o quasi e quindi non ci saranno possibilità di sviluppo, se non attraverso i simulatori.
Ecco, appunto i simulatori... ennesima contraddizione del regolamento.

Vogliono imporre il risparmio economico e poi vanno a inventarsi il kers e il congelamento dei test, col risultato che si investe tutto in ricerca e sviluppo per il dispositivo e in super computer.

redegaet
20-01-2009, 12:37
Per me se chi ha il Kers non va nel misto lento, ma guadagna nel veloce, probabilmente chi non lo ha è fo...to, anche se gira sugli stessi tempi (che poi è quello che più o meno succede ai grandi team).
Chi ha il Kers riesce a passare sul dritto chi non ce l'ha senza troppi problemi, e poi pur essendo più lento nel misto diventa insuperabile per chi non ce l'ha ed andrebbe più veloce.:read:

fluke81
20-01-2009, 12:42
Firmato accordo Fiat-Chrysler
Marchionne: intesa pietra miliare
Alla casa automobilistica torinese il 35% di quella americana. John Elkann: potremo anche salire

Siamo diventati cugini di terzo grado della mclaren:O

+Benito+
20-01-2009, 12:54
Imho è una CAZZATA COLOSSALE e ci costerà un casino di soldi, non è il momento di sperare di vendere vagonate di auto. Fiat non ha le spalle per gestire una azienda come chrisler in difficoltà e dopo averci guadagnato 4 anni fa adesso va a finire che ci rimettono. Spero che l'accordo sia ben fatto.

MaxArt
20-01-2009, 13:02
Imho è una CAZZATA COLOSSALE e ci costerà un casino di soldi, non è il momento di sperare di vendere vagonate di auto. Fiat non ha le spalle per gestire una azienda come chrisler in difficoltà e dopo averci guadagnato 4 anni fa adesso va a finire che ci rimettono. Spero che l'accordo sia ben fatto.Per nulla d'accordo! La mossa di Fiat mi pare ottima, soprattutto perché è a costo zero: fornisce motori alla Chrysler, che così può ottenere i finanziamenti USA per il salvataggio, e nel contempo propone le sue auto in America, dove sempre più persone si stanno interessando ad auto piccole, agili e che consumano poco come la 500, o sportive eleganti e compatte come le Alfa Romeo.
L'idea è buona e la Borsa la sta recependo positivamente: appena sentito che il titolo sta guadagnando il 4.35%.

Micene.1
20-01-2009, 13:31
Per nulla d'accordo! La mossa di Fiat mi pare ottima, soprattutto perché è a costo zero: fornisce motori alla Chrysler, che così può ottenere i finanziamenti USA per il salvataggio, e nel contempo propone le sue auto in America, dove sempre più persone si stanno interessando ad auto piccole, agili e che consumano poco come la 500, o sportive eleganti e compatte come le Alfa Romeo.
L'idea è buona e la Borsa la sta recependo positivamente: appena sentito che il titolo sta guadagnando il 4.35%.

vero vero industrialmente è una buona mossa...pero con una notizia del genere assolutamente notevole mi aspettavo come minimo un +10 e un arrivo a ridosso dei 5€...i dubbi rimangono fortissimi se nn altro perche ricordiamo che fiat si sta prendeno un mezzo cadevere..diciamo che pero in ottica di lungo periodo è uno spunto interessante er far ripartire il titolo SE e ripeto SE i dati dei prox trimestri saranno incoraggianti (dubito)

in ogni caso i risparmi immediati per le due società dicono sia di 3-4 mld

edit: io vorrei sottolineare che gli americano stanno talmente male che fiat nn spenderà un soldo...fino a qualche mese fa era una cosafuori dal mondo

MaxArt
20-01-2009, 13:35
Il titolo è appena stato riaperto alle contrattazioni :|
E l'accordo, per ora, non è vincolante, quindi è ancora tutto da fare. Sapremo tutto entro il 31 marzo.

mau.c
20-01-2009, 13:36
uhm la bmw pure è bruttina direi... curioso che mi pare alcuni abbiano appiattito il muso come per sfruttarne la deportanza, probabilmente aggirando il regolamento in materia di alettoni...

momo-racing
20-01-2009, 14:03
http://www.f1today.nl/fotos/89o6vmqp1.jpg

rispetto alle f1 degli anni scorsi fanno quasi tenerezza. il musetto di questa williams riuscirei a farlo uguale con il traforo! :D

Buffus
20-01-2009, 16:24
esatto, fanno tenerezza!! :)
mi ispirano macchinine della playmobil!!

buglis
20-01-2009, 17:05
rispetto alle f1 degli anni scorsi fanno quasi tenerezza. il musetto di questa williams riuscirei a farlo uguale con il traforo! :D

mica è una williams!! :asd:

buglis
20-01-2009, 17:36
posta nel thread delle fdm subito! :O

ci starebbe bene pure questa lì:

link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25921592&postcount=1157)

:D

matteo171717
20-01-2009, 18:07
http://img293.imageshack.us/img293/381/img0101cw8.jpg

http://img293.imageshack.us/img293/5622/img0102xo9.jpg

http://img293.imageshack.us/img293/5728/img0104bz7.jpg

matteo171717
20-01-2009, 18:15
Intanto, accadde oggi......

Raikkonen ha lavorato anche oggi al Mugello pur con la pioggia ma si è detto contento: "Non abbiamo potuto spingere al massimo ma è importante non aver avuto alcun problema"

SCARPERIA (Firenze), 20 gennaio 2009 - Ancora maltempo per Kimi Raikkonen e la Ferrari al Mugello. Nella seconda giornata di test il finlandese, alle prese con lo sviluppo della nuova F60, ha girato solo fino alla pausa pranzo, montando gomme da bagnato a causa della pioggia caduta a intermittenza sul tracciato toscano. Nel corso delle prove Raikkonen è stato anche protagonista di una innocua uscita di pista perdendo il controllo della macchina e finendo nella ghiaia.
DOMANI FELIPE - Nessun problema per la macchina e per il pilota che poi è tornato a girare. Raikkonen a fine giornata ha percorso in tutto 42 giri, con un miglior tempo di 1'33"920. "È sempre bello salire per la prima volta sulla nuova monoposto - ha detto il finlandese - purtroppo, a causa delle condizioni meteorologiche non abbiamo potuto spingere al massimo ma queste sono cose che succedono. Comunque le prime sensazioni sono positive e, soprattutto, è importante che non abbiamo avuto particolare problemi tecnici". Domani il volante della F60 passerà a Felipe Massa che girerà anche giovedì.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2009/01/20/testferrari.shtml

+Benito+
20-01-2009, 20:17
La bmw ha recuperato il vecchio tricheco williams? :asd: Scherzi a parte la macchina mi sembra molto "pesante", sia a livello di abitacolo, molto voluminoso in basso (a meno che non ci siano le batterie....), sia a livello di sagoma dall'alto, con panche lunghe e rettilinee che si rastremano poco e "tardi". Per quello che ne "sento" io di aerodinamica, non vuol dire niente di particolare, ma è in controtendenza, anche se personalmente mi piacciono molto di più le macchine con le fiancate rispetto a quelle tipo ferrari che hanno una "bozza" intorno al serbatoio per poi chiudersi subito dietro.

Schummacherr
20-01-2009, 20:26
Per me quell'articolo è una grandissima stronzata..

siamo appena nei test e già si tirano fuori storie sui regolamenti..andiamo bene :asd:

+Benito+
20-01-2009, 20:27
29 marzo se non erro:muro:

Madoo che triste la presentazione della williams, hanno lasciato sto poveretto da solo :D

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-williams/diapo_118.jpg

Qualcuno usa WinHTTrack? Vorrei scaricare le foto che sono a quel link ma non riesce a tirarle giù, eppure è in chiaro...

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-williams/diapo_109.jpg

Tra alettone e sotto musetto, leve o connettori "portagomma"? O ho semplicemente bevuto troppo :asd:

Curioso comunque il blu sauber 1995, gli assomiglia anche :D

IcEMaN666
20-01-2009, 20:45
Per me quell'articolo è una grandissima stronzata..

siamo appena nei test e già si tirano fuori storie sui regolamenti..andiamo bene :asd:

"leggera pioggia martedi"

http://www.f1today.nl/fotos/ucubqupm11.jpg

Schummacherr
20-01-2009, 20:54
Ma poi che senso ha la storia di Portimao...nei test la McLarne ha preso 6 secondi mi pare dalla RedBull o quel che è...non mi pare si diano già per spacciati per il campionato :asd: sono test cribbio..

Buffus
20-01-2009, 21:37
certo però che, la ferrari così rastremata, non so dove abbia collocato il kers....

BlakMetal
20-01-2009, 21:39
Ma poi che senso ha la storia di Portimao...nei test la McLarne ha preso 6 secondi mi pare dalla RedBull o quel che è...non mi pare si diano già per spacciati per il campionato :asd: sono test cribbio..

si è vero, comunque la scuderia che dici tu è la toro rosso
che però gira in configurazione 2008 quindi non bisogna considerarla.
La Mclaren in questi primi test da un po di secondi alle altre vetture in versione 2009,
so che i test non dicono nulla o quasi però...

Schummacherr
20-01-2009, 21:42
si è vero, comunque la scuderia che dici tu è la toro rosso
che però gira in configurazione 2008 quindi non bisogna considerarla.
La Mclaren in questi primi test da un po di secondi alle altre vetture in versione 2009,
so che i test non dicono nulla o quasi però...

ok come non detto :asd:

vabbè resta il fatto che secondo me han sparato un po' di cavolate..

per il kers potrebbe essere ma magari non lo ritengono fondamentale e intanto sperimentano...boh

BlakMetal
20-01-2009, 21:45
ok come non detto :asd:

vabbè resta il fatto che secondo me han sparato un po' di cavolate..

per il kers potrebbe essere ma magari non lo ritengono fondamentale e intanto sperimentano...boh

riguardo la Ferrari, secondo me lo hanno fatto semplicemente
per una questione di logistica e risparmi, era inutile andare
fino a la fuori quando potevano fare le stesse cose sotto casa,
pioveva sia in italia che la.
Prenderei con le pinze quello che dice il giornale,
sicuramente a livello di kers c'è ne di lavoro da fare..
speriamo che la Ferrari sia cosi veloce da non averne bisogno :D

Schummacherr
20-01-2009, 21:51
In questa foto di oggi dalla Gazzetta sembrerebbe che gli scarichi siano già stati un po' modificati..sono piu corti..non credo sia la prospettiva ad ingannare cosi tanto..

http://images.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2009/01/20/0KDRSO3F--346x212.jpg

rispetto a:

http://img.photobucket.com/albums/v691/Ajacied/muhyngfdbs.jpg

davide66
20-01-2009, 22:01
In questa foto di oggi dalla Gazzetta sembrerebbe che gli scarichi siano già stati un po' modificati..sono piu corti..non credo sia la prospettiva ad ingannare cosi tanto..

Sono come quelli della BMW.....

Buffus
20-01-2009, 22:02
già ieri erano stati segati

Buffus
20-01-2009, 22:09
lo facciam il totoF1 quest'anno?

Apix_1024
20-01-2009, 22:17
cuttoneee

lo defenirei per ora psicoterrorismo all'italiana...

Intanto, accadde oggi......

Raikkonen ha lavorato anche oggi al Mugello pur con la pioggia ma si è detto contento: "Non abbiamo potuto spingere al massimo ma è importante non aver avuto alcun problema"

SCARPERIA (Firenze), 20 gennaio 2009 - Ancora maltempo per Kimi Raikkonen e la Ferrari al Mugello. Nella seconda giornata di test il finlandese, alle prese con lo sviluppo della nuova F60, ha girato solo fino alla pausa pranzo, montando gomme da bagnato a causa della pioggia caduta a intermittenza sul tracciato toscano. Nel corso delle prove Raikkonen è stato anche protagonista di una innocua uscita di pista perdendo il controllo della macchina e finendo nella ghiaia.
DOMANI FELIPE - Nessun problema per la macchina e per il pilota che poi è tornato a girare. Raikkonen a fine giornata ha percorso in tutto 42 giri, con un miglior tempo di 1'33"920. "È sempre bello salire per la prima volta sulla nuova monoposto - ha detto il finlandese - purtroppo, a causa delle condizioni meteorologiche non abbiamo potuto spingere al massimo ma queste sono cose che succedono. Comunque le prime sensazioni sono positive e, soprattutto, è importante che non abbiamo avuto particolare problemi tecnici". Domani il volante della F60 passerà a Felipe Massa che girerà anche giovedì.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2009/01/20/testferrari.shtml

normale routine ;)

http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-williams/diapo_109.jpg

Tra alettone e sotto musetto, leve o connettori "portagomma"? O ho semplicemente bevuto troppo :asd:

Curioso comunque il blu sauber 1995, gli assomiglia anche :D

per me sembrano dei normali connettori non noto leveraggi strani ;) sarà che la foto è scura e molto "coprente"...

Apix_1024
20-01-2009, 22:23

rispetto a:

http://img.photobucket.com/albums/v691/Ajacied/muhyngfdbs.jpg

in effetti li hanno tagliati bene ;) ma si sa che le auto presentate poi sono solo di bellezza e ad andare a fine marzo qualche lavoretto di rifinitura lo subiscono sempre ;)

Buffus
20-01-2009, 22:28
non hai visto nei video di questi giorni come cammina strano Massa? :asd:

poveraccio :D

Dindi
21-01-2009, 08:28
.....

Certo che palle di articoli! Siamo solo agli inizi, nei test, dove volendo puoi presentare anche una turbina al posto del motore e si fanno già storie!

E poi alla fine chi ha sollevato perplessità? Sempre la Mclaren! ma che palle!

fluke81
21-01-2009, 08:32
Una stagione del tutto senza KERS per la Toyota?

Esiste una qualche possibilita' che la Toyota non utilizzi affatto un sistema KERS durante il 2009. E' gia' circolata una voce attendibile, secondo la quale la squadra basata a Colonia disputera' il GP di apertura della stagione in Australia senza la tecnologia di recupero e riutilizzo dell'energia, malgrado il dispositivo sia in corso di collaudo a Portimao sulla TF109.

Altre indiscrezioni, rivelano che la Toyota sta lavorando in parallelo su due scocche sostanzialmente differenti, una in grado di ospitare il KERS e l'altra no, mentre Tadashi Yamashina, responsabile della squadra, ha rilasciato le seguenti, inequivocabili dichiarazioni ai microfoni di Auto Motor und Sport: "Il KERS per il Formula 1 non ha niente a che fare con le vetture ibride che vengono prodotte in serie. Per questo motivo, ritengo che potremmo essere 'assolti' se decidessimo di non utilizzarlo. Nei weekend dei Gran Premi, schiereremo la TF109 dotata di KERS soltanto quando lo riterremo del tutto sicuro ed affidabile".

:O

Buffus
21-01-2009, 09:05
http://www.f1today.nl/fotos/cr8xb0472.jpg

ma perchè la maclaren sta testando con un alettone palesemente non conforme a regolamento? il posteriore...

Fradetti
21-01-2009, 09:53
"leggera pioggia martedi"

http://www.f1today.nl/fotos/ucubqupm11.jpg

a me la renault piace veramente tanto

mau.c
21-01-2009, 09:57
mi sono già abituato al disegno della renault... forse sono stato troppo precipitoso nel giudizio

Mr.AudioIsIviItumIre
21-01-2009, 09:57

ma perchè la maclaren sta testando con un alettone palesemente non conforme a regolamento? il posteriore...

Infatti anche io ho avuto questa impressione...

ciccio er meglio
21-01-2009, 09:58
ma perchè la maclaren sta testando con un alettone palesemente non conforme a regolamento? il posteriore...[/QUOTE]

ancora non l'avete capito che il troll puo fare quelo che vuole? :asd:

markus_81
21-01-2009, 10:04
mi sono già abituato al disegno della renault... forse sono stato troppo precipitoso nel giudizio

a me è piaciuta più delle altre fin da subito :D :read:

matteo171717
21-01-2009, 12:53

perchè loro sono immuni! :D

Probabilmente per valutare le differenze di carico e fare delle prove comparative!

+Benito+
21-01-2009, 12:58
per me sembrano dei normali connettori non noto leveraggi strani ;) sarà che la foto è scura e molto "coprente"...

Ma a che servono dei connettori tra muso e ala? cercando altre foto
http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-williams/diapo_124.jpg
http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-williams/diapo_135.jpg

mi sembra che una bielletta tra quei due cosi ci stia molto bene...:)

Apix_1024
21-01-2009, 13:25
Ma a che servono dei connettori tra muso e ala? cercando altre foto
http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-williams/diapo_124.jpg
http://premium.f1-live.com/f1/photos-hires/2009/team-williams/diapo_135.jpg

mi sembra che una bielletta tra quei due cosi ci stia molto bene...:)

non ne dubito e potrebbe essere anche un meccanismo sicuro rispetto ad azionamenti idraulici o motori elettrici sulle ali ;)

webmagic
21-01-2009, 14:22
http://www.racefreaks.nl/images/550/xwixekdjlekqjvoukdj.jpg

Qualche "problema" a bordo della MP24 di Hamilton :tapiro:
http://www.racefreaks.nl/images/550/fjvkrkhagvoyexdatmw.jpg

verbatim91
21-01-2009, 14:27
BMW Sauber implementa un sistema di raffreddamento al limite delle norme

http://www.f1technical.net/images/development/2009/bmw-cooling-launch.jpg

http://www.f1technical.net/images/development/2009/bmwsauber-cockpit-launch.jpg

ciccio er meglio
21-01-2009, 14:29

mau.c
21-01-2009, 14:35

eeehh
un telo nero ha coperto la monoposto in rettilineo e si è dovuto fermare
:mc:

Micene.1
21-01-2009, 14:36
eeehh
un telo nero ha coperto la monoposto in rettilineo e si è dovuto fermare
:mc:

kappa85
21-01-2009, 14:42
BMW Sauber implementa un sistema di raffreddamento al limite delle norme

mclaren con alettone 2008
ferrari con scarichi maggiorati
bmw con raffreddamento non regolamentare
renault con muso-ariete per sfondare gli altri :D

non badiamo a queste cose, per eventuali irregolarità ci si potrà lamentare solo al via del campionato, questi sono solo test ;)

El_Camino
21-01-2009, 14:44

http://www.racefreaks.nl/images/550/fjvkrkhagvoyexdatmw.jpgsperiamo questa mp24cheat si ferma ogni GP. :sofico:

MaxArt
21-01-2009, 14:50
Qualche "problema" a bordo della MP24 di Hamilton :tapiro:No no, stanno solo provando il sistema di "rientro in pista con gru" già sperimentato a Nurburgring 2007 :O
http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/44014000/jpg/_44014064_hamilton416.jpg

verbatim91
21-01-2009, 14:53
Williams FW31: airbox sdoppiato

http://www.f1technical.net/images/development/2009/williams-airbox-launch.jpg

Timetravel_89
21-01-2009, 14:54
No no, stanno solo provando il sistema di "rientro in pista con gru" già sperimentato a Nurburgring 2007 :O

Davvero....che vergogna quella volta......:nono:

ciccio er meglio
21-01-2009, 15:05
No no, stanno solo provando il sistema di "rientro in pista con gru" già sperimentato a Nurburgring 2007 :O

ma lol! :asd:

Timetravel_89
21-01-2009, 15:28
Williams FW31: airbox sdoppiato

http://www.f1technical.net/images/development/2009/williams-airbox-launch.jpg

Una cosa del genere l'aveva anche fatta la Ferrari solo che invece di posizionarlo sull'air scoop l'aveva messo sulla pancia di destra :read: poi però ha abbandonato questa soluzione....anche se credo che principalmente servisse solo per i test relativi al kers e non all'aerodinamica....

http://images.alice.it/sg/sportuni/upload/fer/0001/ferrari_montmelo9.jpg

P.S l'immagine è un pò piccola ma se guardate bene si vede l'air scoop supplementare sualla pancia di destra......

webmagic
21-01-2009, 15:45
http://www.racefreaks.nl/images/550/wopdbwzsuagdaxiovrk.jpg

Notare ant.sx! :p
http://www.racefreaks.nl/images/550/oaxekqzsmsqxpjgczfc.jpg

Timetravel_89
21-01-2009, 15:56
Qualche problemino anche per Toyota:

http://www.racefreaks.nl/images/550/udyragfyvoendngzbua.jpg

Micene.1
21-01-2009, 15:58
http://www.racefreaks.nl/images/550/wopdbwzsuagdaxiovrk.jpg

Notare ant.sx! :p

noooooooo le alette sui copri ruota...cioe questi stanno cercando ogni piccolo vuoto del regolamento per piazzare qualsiasi cosa ricordi anche lontanamente un'ala

mt_iceman
21-01-2009, 16:13
noooooooo le alette sui copri ruota...cioe questi stanno cercando ogni piccolo vuoto del regolamento per piazzare qualsiasi cosa ricordi anche lontanamente un'ala

in realtà quello penso sia un particolare copriruota utilizzato per incanalare dati sulle gomme e via dicendo.

IcEMaN666
21-01-2009, 16:14
ma hanno anche i deflettori laterali ancora :mbe:

Micene.1
21-01-2009, 16:14
in realtà quello penso sia un particolare copriruota utilizzato per incanalare dati sulle gomme e via dicendo.

ops...e vabbe so stanco:O

mt_iceman
21-01-2009, 16:17
ma hanno anche i deflettori laterali ancora :mbe:

quello si sapeva: in teoria doveva essere "l'unica" appendice aerodinamica permessa

Mr.AudioIsIviItumIre
21-01-2009, 16:20
Ma in teoria,vista la riduzione del carico aerodinamico globale della vettura, se in caso di danneggiamento da urto dovesse saltare qualche pezzo di carrozzeria non impedendo alla vettura di girare al massimo, le conseguenze quali potrebbero essere? E' vero che cambierebbe da vettura a vettura per via dei vari progetti diversificati, però in linea generale ?

Micene.1
21-01-2009, 16:30
Ma in teoria,vista la riduzione del carico aerodinamico globale della vettura, se in caso di danneggiamento da urto dovesse saltare qualche pezzo di carrozzeria non impedendo alla vettura di girare al massimo, le conseguenze quali potrebbero essere? E' vero che cambierebbe da vettura a vettura per via dei vari progetti diversificati, però in linea generale ?

ah guarda allo stato attuale le scuderie stanno testando il comportamento delle macchine con le nuove soluzioni (anche aerodinamiche) provando un po i tutto...figurati noi che ne sappiamo

Apix_1024
21-01-2009, 16:32

guarda un urto la prima cosa che potrebbe far saltare via è l'ala anteriore. e lì ti devi fermare a metterla nuova per forza. se saltassero via i deflettori credo che avrebbero dei problemi di surriscaldamento della zona motore. per le altre parti vale la stessa cosa degli anni scorsi. ala posteriore = ritiro, pezzi di carrozzeria = si va cmq ;)

Micene.1
21-01-2009, 17:08
BUONE NOTIZIE - Ma ci sono anche buone notizie: « Tutte le nuove compo*nenti hanno funzionato bene, il kers già da lunedì ha dato esiti positivi, ma non credo che con la sua introdu*zione cambierà lo stile di guida e ave*re più potenza per così poco tempo non credo che provocherà stravolgi*menti particolari. Certamente non so*no in grado di paragonare questa vet*tura con le altre, perché non ho gira*to molto su questa pista, ma una cosa è certa: è sempre bello provare una nuova macchina, l'unico problema, come ho già detto è stato il meteo »

kimi...la stai sparando o è vero?:O

Fradetti
21-01-2009, 17:29
Qualche problemino anche per Toyota:

http://www.racefreaks.nl/images/550/udyragfyvoendngzbua.jpg

Il primo motore bruciato della stagione :D :D

redegaet
21-01-2009, 17:42
Il primo motore bruciato della stagione :D :D

Toyota si sa che punterà tutto sull'affidabilità a Melbourne!:asd:
Se ripenso al loro video, postato qualche pagina fa...:D

Dindi
21-01-2009, 18:25
secondo me da qui a melbourne vedremo prove di tutti i tipi!!!

fluke81
21-01-2009, 18:46
http://img.photobucket.com/albums/v691/Ajacied/ukmnfbdvxc.jpg

che :ciapet: stretto

Apix_1024
21-01-2009, 18:54
http://img.photobucket.com/albums/v691/Ajacied/ukmnfbdvxc.jpg

che :ciapet: stretto

se lo fanno sbandierare a dx e sx con un pò di bagarre potrebbero averlo anche più stretto che me ne fregherei di brutto :D

xwang
21-01-2009, 18:56
...

Perchè è più bella (IMHO). Speriamo che la portino al primo gp e i commissari la facciano passare per buona, così dal gp successivo buttiamo quelle m***e di ali posteriori strette.
Xwang

PS e lo dico da Ferrarista

webmagic
21-01-2009, 19:02
Comunque in questa foto volevo anche farvi notare che Hamilton ha ripreso la stagione con l'usurare le gomme.. la gomma anteriore sinistra era già usurata!

Apix_1024
21-01-2009, 19:02
Perchè è più bella (IMHO). Speriamo che la portino al primo gp e i commissari la facciano passare per buona, così dal gp successivo buttiamo quelle m***e di ali posteriori strette.
Xwang

PS e lo dico da Ferrarista

posso solo dire da ingegnere che le limitazioni aerodinamiche introdotte quest'anno sono forse la cosa più saggia di questi ultimi tempi... quindi tornare alle ali larghe io non lo farei per nulla

quoto però adesso ci sono le slick...immagina che trazione avrebbero le f1:fagiano:
p.s. la ferrari prova le vecchie gomme?

sono intermedie... quando piove le slick finalmente non vanno più bene!!!!:D

Apix_1024
21-01-2009, 19:03
Comunque in questa foto volevo anche farvi notare che Hamilton ha ripreso la stagione con l'usurare le gomme.. la gomma anteriore sinistra era già usurata!

con meno carico è un attimo bloccare le anteriori... :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Schummacherr
21-01-2009, 19:13
Dalla gazzetta sui test di oggi:

Felipe ha provato il kers, per la maggior parte dei test e sembra che funzioni, l'unico neo è stato il fatto di non aver ancora provato le gomme da asciutto".

xwang
21-01-2009, 19:19
posso solo dire da ingegnere che le limitazioni aerodinamiche introdotte quest'anno sono forse la cosa più saggia di questi ultimi tempi... quindi tornare alle ali larghe io non lo farei per nulla
...
La stessa limitazione l'avrebbero potuta ottenere evitando di stravolgere l'aspetto estetico ad esempio limitando la corda e, soprattutto, l'inclinazione massima dei profili al posteriore .
All'anteriore stessa cosa: va bene l'alettone più basso e la parte centrale a portanza nulla e uguale per tutti, ma con i 140 cm precedenti e maggiore corda massima.
Xwang

fgiova
21-01-2009, 19:20
Una cosa del genere l'aveva anche fatta la Ferrari solo che invece di posizionarlo sull'air scoop l'aveva messo sulla pancia di destra :read: poi però ha abbandonato questa soluzione....anche se credo che principalmente servisse solo per i test relativi al kers e non all'aerodinamica....

http://images.alice.it/sg/sportuni/upload/fer/0001/ferrari_montmelo9.jpg

P.S l'immagine è un pò piccola ma se guardate bene si vede l'air scoop supplementare sualla pancia di destra......
per me è solo la presa d'aria per raffreddare il kers o le batterie, non penso proprio serva come airscoop

matteo171717
21-01-2009, 19:38
per me è solo la presa d'aria per raffreddare il kers o le batterie, non penso proprio serva come airscoop

Era una presa d'aria per verificare quanta aria servisse alle batterie del kers per raffreddarsi....

mai pensarono di utilizzare quell'affare per davvero, anche perchè, fra le altre cose, sarebbe pure vietata dal regolamento una presa d'aria li!

F1R3BL4D3
21-01-2009, 20:07
A me piace (in generale) questa struttura ad alettone alto.

mto89
21-01-2009, 20:08
esteticamente parlando questi "nuovi" alettoni sono veramente orrendi

+Benito+
21-01-2009, 20:32
La stessa limitazione l'avrebbero potuta ottenere evitando di stravolgere l'aspetto estetico ad esempio limitando la corda e, soprattutto, l'inclinazione massima dei profili al posteriore .
All'anteriore stessa cosa: va bene l'alettone più basso e la parte centrale a portanza nulla e uguale per tutti, ma con i 140 cm precedenti e maggiore corda massima.
Xwang

in realtà no, perchè se è vero che un effetto simile si potrebbe ottenere sulla vettura, avere un'ala larga e bassa più ficina all'estrattore non è uguale ad averne una stretta e alta più lontana dal diffusore (e che tratta un flusso men diverso in larghezza), soprattutto per quelli che seguono la situazione è diversa. Dire di quanto e come, se vuoi ti do il numero di Tombaszis e chiedi a lui ;)

webmagic
21-01-2009, 21:09
http://www.f1mods.com/images/jokes/michael-schumachers-garden.jpg

xwang
21-01-2009, 21:21
in realtà no, perchè se è vero che un effetto simile si potrebbe ottenere sulla vettura, avere un'ala larga e bassa più ficina all'estrattore non è uguale ad averne una stretta e alta più lontana dal diffusore (e che tratta un flusso men diverso in larghezza), soprattutto per quelli che seguono la situazione è diversa. Dire di quanto e come, se vuoi ti do il numero di Tombaszis e chiedi a lui ;)

Se si fosse alzate l'ala posteriore al livello attuale, mantenendo la larghezza e riducendo al contempo l'inclinazione e la corda, riducendo quindi la deportanza complessiva generata, anche l'intensità della scia sarebbe stata ridotta.

Xwang

F1R3BL4D3
21-01-2009, 21:22

mmm alettone posteriore non conforme! E' solo una vettura di test? Era il sample Honda?

Dindi
21-01-2009, 21:27

mmm alettone posteriore non conforme! E' solo una vettura di test? Era il sample Honda?

No no è proprio la honda nuova!! Più ecologica di così!!! :D

ciccio er meglio
21-01-2009, 21:29
No no è proprio la honda nuova!! Più ecologica di così!!! :D

azz spero non fonda mai il motore :stordita: :D

Dindi
21-01-2009, 21:32
azz spero non fonda mai il motore :stordita: :D

motore ecologico! non fonde mai!

Apix_1024
21-01-2009, 21:39

quoto. più si allontana l'ala posteriore dal diffusore e meno quest'ultimo lavora bene. averla più alta e stretta credo che sia solo meglio. se si guarda poi hanno allargato quella davanti;)

Apix_1024
21-01-2009, 21:45
Se si fosse alzate l'ala posteriore al livello attuale, mantenendo la larghezza e riducendo al contempo l'inclinazione e la corda, riducendo quindi la deportanza complessiva generata, anche l'intensità della scia sarebbe stata ridotta.

Xwang

gli alettoni per come sono costruiti lavorano alle estremità come delle ali a delta ovvero creano due vortici rotanti (si notano quando piove). questi vortici sporcano ovviamente il flusso d'aria verso il posteriore e quindi chi segue ha aria in regime turbolento.
altra cosa è che avere alettoni posteriori vicini all'estrattore porta quest'ultimo a lavorare meglio visto il profilo di pressione favorevole che va a generare la'ala stessa ;)
alzare l'ala e restringerla porta ad una minor efficienza della stessa (sente molto di più gli effetti di bordo visto che è più corta), sporca meno il flusso per le altre vetture (lo sporca più in alto) e fa lavorare peggio l'estrattore che quest'anno è pure stato modificato e reso meno efficiente rispetto all'anno scorso ;)

Buffus
21-01-2009, 21:54
oggi Buèo...ehm Buemi scatenato a Portimao! http://www.f1today.nl/live-update/2009/01/21/autdromo-internacional-do-algarve/

ciccio er meglio
21-01-2009, 22:04
oggi Buèo...ehm Buemi scatenato a Portimao! http://www.f1today.nl/live-update/2009/01/21/autdromo-internacional-do-algarve/

ma con la toro rosso 2008 mi pare di capire...chissa che test stanno facendo le squadre...molti usano ancora monoposto ibride!

Fradetti
21-01-2009, 22:19
Buemi vorranno fargli prender confidenza con le f1 prima di affidargli una macchina nuova :O

secondo me dovrebbero inserire un tot di chilometri di test da far fare a rookie in modo da favorire il ricambio generazionale dei piloti

_fred_
21-01-2009, 22:44
gli alettoni per come sono costruiti lavorano alle estremità come delle ali a delta ovvero creano due vortici rotanti (si notano quando piove). questi vortici sporcano ovviamente il flusso d'aria verso il posteriore e quindi chi segue ha aria in regime turbolento.
altra cosa è che avere alettoni posteriori vicini all'estrattore porta quest'ultimo a lavorare meglio visto il profilo di pressione favorevole che va a generare la'ala stessa ;)
alzare l'ala e restringerla porta ad una minor efficienza della stessa (sente molto di più gli effetti di bordo visto che è più corta), sporca meno il flusso per le altre vetture (lo sporca più in alto) e fa lavorare peggio l'estrattore che quest'anno è pure stato modificato e reso meno efficiente rispetto all'anno scorso ;)

Oltre a creare vortici che sporcano l'aerodinamica di chi segue, non influenzano pure le forze deportanti peggiorando il carico?

EDIT: Ho letto meglio e lo avevi già inserito.

webmagic
21-01-2009, 22:51
http://it.f1-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/090121192009.shtml

+Benito+
21-01-2009, 23:27
Oltre a creare vortici che sporcano l'aerodinamica di chi segue, non influenzano pure le forze deportanti peggiorando il carico?

EDIT: Ho letto meglio e lo avevi già inserito.

la deportanza della vettura è funzione della differenza di pressione tra l'aria che la lambisce sopra e l'aria che la lambisce sotto. Discorso analogo per le ali e qualsiasi altra parte del veicolo. Avere un flusso disturbato davanti vuol dire che le "cellette" di aria che impattano contro l'auto hanno velocità "casuale", non determinabile, e non simile a quella velocità nella direzione del moto della vettura che è studiata per garantire la massima efficienza (cioè il corretto valore di deportanza con il minore valore di resistenza).
Quindi tutto ciò che "sporca" l'aerodinamica non fa altro che andare ad influire sul rapporto deportanza/resistenza e sul valore della deportanza delle varie parti della vettura, creando principalmente uno sbilanciamento delle forze aerodinamiche. Se l'auto in condizioni ordinarie ha un comportamento corretto (bilanciato) con 300 kg spinta verso il basso a livello dell'ala anteriore e 500 kg a livello dell'ala posteriore (valori casuali), stare in scia non comporta generalmente uno scompenso nello stesso rapporto, ci si trova facilmente con 100 kg all'anteriore e 400 al posteriore, il che causa sottosterzo.

MenageZero
22-01-2009, 00:40
che si dice, come vanno i test ? (di tutti i team in generale, dico)

è vero che la ferrari non è andata in portogallo xché ha grossi problemi o,anche se magari hanno fatto cmq uan scelta del cazzo, l'hanno fatta per motivi meno gravi ?

matteo171717
22-01-2009, 07:15
La McLaren sta andando bene, i piloti si dicono soddisfatti, e tutto funziona...

Williams idem, qualche problema ai cuscinetti del loro kers meccanico...

Toyota...boh

Ferrari sembra che gli enormi problemi che si pensavano avesse il kers forse siano + o - risolti...impossibile parlare di riscontri cronometrici vista la saggia scelta di andare a girare al mugello in piena stagione delle piogge!
Di sicuro hanno verificato l'impermeabilità di tutti i sistemi!:D

Forse forse oggi per la prima volta riescono a mettere gomme da asciutto. http://magazine.enel.it/meteo/indexComuniRis.asp?idComune=IT048002

Fradetti
22-01-2009, 07:31
Fernando sempre più idolo.... 1:50

http://axisofoversteer.blogspot.com/2009/01/more-2009-formula-1-testing-video.html

Apix_1024
22-01-2009, 08:01
Fernando sempre più idolo.... 1:50

http://axisofoversteer.blogspot.com/2009/01/more-2009-formula-1-testing-video.html

:D :D :D fenomeno.... :D :D :D

davide66
22-01-2009, 08:11
Scodano molto queste nuove macchine :D

Aviatore_Gilles
22-01-2009, 08:17

Si vede che sono alle prime armi sti meccanici, sono proprio....in erba :O

Timetravel_89
22-01-2009, 09:14
La McLaren sta andando bene, i piloti si dicono soddisfatti, e tutto funziona...

Williams idem, qualche problema ai cuscinetti del loro kers meccanico...

Toyota...boh

Ferrari sembra che gli enormi problemi che si pensavano avesse il kers forse siano + o - risolti...impossibile parlare di riscontri cronometrici vista la saggia scelta di andare a girare al mugello in piena stagione delle piogge!
Di sicuro hanno verificato l'impermeabilità di tutti i sistemi!:D

Forse forse oggi per la prima volta riescono a mettere gomme da asciutto. http://magazine.enel.it/meteo/indexComuniRis.asp?idComune=IT048002

Bah alla fine agli altri come condizione di pista non è che è andata tanto meglio......

ciccio er meglio
22-01-2009, 09:20
Si vede che sono alle prime armi sti meccanici, sono proprio....in erba :O

Gnubbolo
22-01-2009, 09:35
Scodano molto queste nuove macchine :D
i differenziali passivi sono un mondo tutto da scoprire, l'anno scorso per far andare dritto massa ci hanno messo qualche mese :stordita:

davide66
22-01-2009, 09:38
i differenziali passivi sono un mondo tutto da scoprire, l'anno scorso per far andare dritto massa ci hanno messo qualche mese :stordita:

Sarà per questo che hanno girato al Mugello..........perchè possa imparare sul bagnato :asd:

dr-omega
22-01-2009, 09:58
Sarà per questo che hanno girato al Mugello..........perchè possa imparare sul bagnato :asd:

Se penso al GP Inglese dell'anno scorso...:rolleyes:

Quante volte si era girato Massa, 5 o 6? :mc:
Mi pare che alla curva prima del traguardo si fosse girato 4 volte...:D

Se la settimana scorsa avete sentito Radio Deejay dalle 12 alle 13.30, ovvero il programma del "Trio Medusa", avrete notato che spesso mandavano come effetto audio il commento di Mazzoni del GP del Brasile (sigh!) quando all'ultima curva disperato (come tutti i tifosi Ferrari) esclamava:"Che fine ha fatto Glock!Che fine ha fatto Glock?".
A sentirlo adesso fà venire da ridere, ma se ci ripenso bene mi viene quasi ancora il magone...
Per chi è interessato è disponibile come .mp3 nella sezione podcast della radio.
Credo che lo userò come allarme per l'inizio dei GP, magari sarà di buon auspicio! :O

buglis
22-01-2009, 10:20
Lo fanno spesso e volentieri quello sketch!:D

_fred_
22-01-2009, 11:05
la deportanza della vettura è funzione della differenza di pressione tra l'aria che la lambisce sopra e l'aria che la lambisce sotto. Discorso analogo per le ali e qualsiasi altra parte del veicolo. Avere un flusso disturbato davanti vuol dire che le "cellette" di aria che impattano contro l'auto hanno velocità "casuale", non determinabile, e non simile a quella velocità nella direzione del moto della vettura che è studiata per garantire la massima efficienza (cioè il corretto valore di deportanza con il minore valore di resistenza).
Quindi tutto ciò che "sporca" l'aerodinamica non fa altro che andare ad influire sul rapporto deportanza/resistenza e sul valore della deportanza delle varie parti della vettura, creando principalmente uno sbilanciamento delle forze aerodinamiche. Se l'auto in condizioni ordinarie ha un comportamento corretto (bilanciato) con 300 kg spinta verso il basso a livello dell'ala anteriore e 500 kg a livello dell'ala posteriore (valori casuali), stare in scia non comporta generalmente uno scompenso nello stesso rapporto, ci si trova facilmente con 100 kg all'anteriore e 400 al posteriore, il che causa sottosterzo.

Si, si, sapevo, comunque grazie della risposta e spiegazione! ;)