PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q-E - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17]

Life bringer
16-09-2015, 22:50
I microcode li trovi sul sito intel.
Oppure qui (http://www.delidded.com/how-to-update-cpu-microcode-in-ami-bios/) trovi quelli che interessano unicamente la nostra piattaforma, in realtà nel bios originale ce ne sono altri, che risalgono però al 2005, secondo me, sono per processori sperimentali.

Io ho notato che c'è un problema in più, con il bios modificato non riesco a far funzionare l'opzione per salvare i settaggi su chiavetta usb. Secondo me è un problema legato appunto al modulo RST, perchè scollegando gli hard disk funziona regolarmente. Non ho più avuto voglia di provare a modificare il bios tenendo come base la versione moddata, i microcode aggiornati ma il modulo rst originale, ho provato invece con altre versioni di moduli, la 9.5 e la 9.6 con la prima il problema persiste, con la seconda dice addirittura che non riconosce l'hardware.

Mi diresti dove hai trovato l'info che i bios di asus modificati con mmtool potrebbero dare problemi?

Grazie.

Varg87
17-09-2015, 12:16
Mi diresti dove hai trovato l'info che i bios di asus modificati con mmtool potrebbero dare problemi?

Grazie.

Ieri avevo 5-6 schede aperte su Win-Raid ma oggi non riesco più a trovarlo. Devo cercare meglio.

trella
17-09-2015, 16:42
Ho cambiato oggi la mia scheda madre che si era bruciata è stato un lavoraccio trovare un uguale asus p5q-e ma alla fine ce lo fatta ad un prezzo ragionevole ora mi chiedo dove posso cercare i driver del bios aggiornati sul sito asus?

Life bringer
17-09-2015, 17:51
Ho cambiato oggi la mia scheda madre che si era bruciata è stato un lavoraccio trovare un uguale asus p5q-e ma alla fine ce lo fatta ad un prezzo ragionevole ora mi chiedo dove posso cercare i driver del bios aggiornati sul sito asus?

Nella pagina dedicata alla nostra mb?
https://www.asus.com/Motherboards/P5QE/HelpDesk_Download/
Quanto hai pagato la p5q-e usata?

Varg87
17-09-2015, 19:51

Il bios lo prendi dalla pagina postata sopra. I driver non sono aggiornati, per qualsiasi produttore e scheda.
Gli ultimi driver per il chipset compatibili sono i 9.4.0.1026 (sul sito Asus 9.1.1.1019), i driver per la scheda di rete v12.10.17.3 (vs 11.10.5.3), RST v11.2.0.1006. Per quanto riguarda i driver audio non so se ce ne siano di più aggiornati utilizzando una dedicata.

Su Windows 10 ho installato solo i driver Intel RST, gli altri me li ha installati in automatico ed ho l'impressione che siano più aggiornati. Per il momento non mi han dato problemi.

PS Marvell Yukon driver (https://origin-www.marvell.com/support/downloads/search.do)
Driver chipset (http://filehippo.com/it/download_chipset_software_installation_utility_driver_windows_xp_pro_64_bit_9.4.0.1026/)

@Life bringer La pagina è questa (http://www.win-raid.com/t455f16-Guide-How-to-flash-a-modded-ASUS-or-ASRock-AMI-UEFI-BIOS.html). In realtà, essendo la rom in formato .ROM, non c'è nessun problema. :fagiano:

Life bringer
17-09-2015, 19:55
@Life bringer La pagina è questa (http://www.win-raid.com/t455f16-Guide-How-to-flash-a-modded-ASUS-or-ASRock-AMI-UEFI-BIOS.html). In realtà, essendo la rom in formato .ROM, non c'è nessun problema. :fagiano:

Grazie Varg, gli do comunque una letta.
Settimana prossima dovrebbe arrivarmi lo Xeon X5460, speriamo che il bios moddato e i microcode aggiornati siano utili almeno per quello :D

Nota a margine, sapete i voltaggi vin6 e vin1 cosa identificano nella nostra scheda madre?

trella
18-09-2015, 11:02
Grazie ragazzi la scheda l'ho pagata 86 euro spedita era parecchio chi ci stavo dietro quasi 2 mesi

gargasecca
18-09-2015, 11:44
Io pure...65€ + spedizione... Purtroppo...ma non avevo scelta

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Varg87
20-09-2015, 13:41
I microcode li trovi sul sito intel.
Oppure qui (http://www.delidded.com/how-to-update-cpu-microcode-in-ami-bios/) trovi quelli che interessano unicamente la nostra piattaforma, in realtà nel bios originale ce ne sono altri, che risalgono però al 2005, secondo me, sono per processori sperimentali.

Io ho notato che c'è un problema in più, con il bios modificato non riesco a far funzionare l'opzione per salvare i settaggi su chiavetta usb. Secondo me è un problema legato appunto al modulo RST, perchè scollegando gli hard disk funziona regolarmente. Non ho più avuto voglia di provare a modificare il bios tenendo come base la versione moddata, i microcode aggiornati ma il modulo rst originale, ho provato invece con altre versioni di moduli, la 9.5 e la 9.6 con la prima il problema persiste, con la seconda dice addirittura che non riconosce l'hardware.

Ho aggiornato il bios partendo dalla versione modificata (versione final, non beta) solo per la miglior compatiblità con le memorie (almeno su carta).
Ho aggiornato il modulo RST alla versione 11.6.0.1702 (sempre su carta la migliore) ed ho aggiornato tutti i cpu microcode, aggiungendo anche quelli LGA 771.
A tal proposito, come faccio a sapere la nomenclatura del mio processore (q9550 C1)? Ho trovato una sigla che lo distingue dall'E0 ma non c'entra nulla con le nomenclature all'interno del bios (SLAQW 896490 o 897363).

Per funzionare funziona ed ora riesco ad installare i driver RST v11.7.4.1001, quelli consigliati in modalità AHCI (col bios originale non c'è proprio verso di installarli perchè li dà come non compatibili) ma non riesco a capire se si siano installati correttamente o meno.

http://thumbnails113.imagebam.com/43680/023bf9436793786.jpg (http://www.imagebam.com/image/023bf9436793786) http://thumbnails114.imagebam.com/43680/f01483436793794.jpg (http://www.imagebam.com/image/f01483436793794)

Nella finestra principale sembrerebbe tutto a posto ma quando vado nella sezione guida mi esce quell'errore. Anche l'icona nella taskbar presenta il cd azzurro anzichè la spunta verde.
I driver v11.2.0.1006 vengono installati senza problemi come prima invece (icona taskbar con spunta verde).

Ho visto che c'è pure la versione "Universally TRIM modified" Intel RST(e) RAID ROM v11.6.0.1702 with TRIM in RAID0 support ma non ho capito se si debba utilizzare solo in caso di configurazione RAID o vada bene in ogni caso.

Che scheda madre hai? Non la P5Q-E perchè io non ho nessuna voce con i voltaggi vin6 e vin1 e non posso nemmeno salvare i parametri del bios su chiavetta esterna, agenda cartacea qui. :fagiano:

Life bringer
20-09-2015, 15:36
Ho la p5q-e... i voltaggi vin1 e vin6 li vedo utilizzando hwmonitor_1.28.

La possibilità di salvare i settaggi, mi correggo, non solo su chiavetta ma qualsiasi dispositivo formattato in fat(32) la hai nella sezione tools Asus OC profile, c'è la possibilità di salvare 2 profili nel bios e poi l'ultima voce in fondo che permette di caricare il programmino dove backuppare i settaggi (o caricarli).

Varg87
20-09-2015, 15:48
Hai ragione, non ci avevo mai fatto caso all'ultima voce per il backup su file. :fagiano:
Pensavo che ti riferissi ai parametri nel bios per quanto riguarda i voltaggi.

Comunque, per quanto ne so, potrei anche non aver aggiornato il microcode per il mio processore. Adesso provo ad abbassare leggermente il vcore in oc per vedere se è cambiato qualcosa.

EDIT Sempre che sia aggiornato, buco nell'acqua. Anche abbassando di uno step il voltaggio, diventa instabile sotto Prime.

Life bringer
20-09-2015, 17:13
Il backup dei settaggi include TUTTI quelli del bios, anche i voltaggi quindi.
Non ho fatto particolari prove di overclock, credo che il microcode sia sempre meglio averlo aggiornato, io sono riuscito a ordinarli come nel bios originale eliminando tutti i microcode escluso uno poi aggiungendo gli altri in ordine e infine eliminando il primo, ma comunque non credo che l'ordine sia importante :D
Il bios con i microcode solo per 771/775 a me ne conta 32, invece quello che include anche i processori mobile e alcuni microcode che nemmeno si trovano fra quelli scaricati da intel arriva a 42, nel bios originale, se ricordo ce ne sono poco meno di 40.
Il microcode della tua cpu probabilmente è 10677.

Per quanto riguarda il RST, non ho mai provato la versione 11.6, mi sono fermato (visto che uso il raid alla 11.2) ma da quello che mi ha detto Fernando, i problemi sono dovuti alla dimensione della rom, il nostro bios, non accetta rom del controller con dimensioni superiori a 100kb (per quello la 12.1 non funziona in modalità raid), la versione non modificata del nostro bios monta addirittura la versione 8 e sta sugli 80kb! Io ho provato la 9.5 e la 9.6 la prima non risolve il problema dell'Oc profile su supporti fat, il secondo dice addirittura hardware non compatibile (in quel momento ho davvero temuto che avrei cestinato la mb).

Ti chiedo se, potresti far la prova impostando la modalità Raid (che è equivalente a quella ahci solo che da in più la possibilità del raid appunto) e vedere se l'oc profile funziona, in caso avremmo trovato una versione più aggiornata e al contempo completamente funzionante per la nostra mb.

Per quanto riguarda windows, io uso la versione 13 di rst, senza incontrare il problema che hai manifestato tu nella sezione strumenti.

Varg87
20-09-2015, 18:27
Il backup dei settaggi include TUTTI quelli del bios, anche i voltaggi quindi.
Non ho fatto particolari prove di overclock, credo che il microcode sia sempre meglio averlo aggiornato, io sono riuscito a ordinarli come nel bios originale eliminando tutti i microcode escluso uno poi aggiungendo gli altri in ordine e infine eliminando il primo, ma comunque non credo che l'ordine sia importante :D
Il bios con i microcode solo per 771/775 a me ne conta 32, invece quello che include anche i processori mobile e alcuni microcode che nemmeno si trovano fra quelli scaricati da intel arriva a 42, nel bios originale, se ricordo ce ne sono poco meno di 40.
Il microcode della tua cpu probabilmente è 10677.

Sì ma speravo di poter ridurre un po' le temperature visto che a 3,4 Ghz@1.21V il core più caldo raggiunge i 75 gradi sotto prime. :fagiano:
Vabbè me ne farò una ragione, tanto lo tengo quasi sempre a default adesso che lo uso come htpc.
Attivo il profilo oc quando devo giocare a qualcosa ma è da parecchio che non ci gioco più con quel pc quindi alla fin fine non è un problema.
Sì, se avesse mantenuto lo stesso ordine sarebbe stato più facile vedere cos'è aggiornato e cosa è rimasto invariato.

Per quanto riguarda il RST, non ho mai provato la versione 11.6, mi sono fermato (visto che uso il raid alla 11.2) ma da quello che mi ha detto Fernando, i problemi sono dovuti alla dimensione della rom, il nostro bios, non accetta rom del controller con dimensioni superiori a 100kb (per quello la 12.1 non funziona in modalità raid), la versione non modificata del nostro bios monta addirittura la versione 8 e sta sugli 80kb! Io ho provato la 9.5 e la 9.6 la prima non risolve il problema dell'Oc profile su supporti fat, il secondo dice addirittura hardware non compatibile (in quel momento ho davvero temuto che avrei cestinato la mb).

Ti chiedo se, potresti far la prova impostando la modalità Raid (che è equivalente a quella ahci solo che da in più la possibilità del raid appunto) e vedere se l'oc profile funziona, in caso avremmo trovato una versione più aggiornata e al contempo completamente funzionante per la nostra mb.

Per quanto riguarda windows, io uso la versione 13 di rst, senza incontrare il problema che hai manifestato tu nella sezione strumenti.

Si inchioda proprio. Ho dovuto togliere la batteria tampone altrimenti non ne sarei venuto fuori, bestemmiando perchè il pc è in una posizione scomoda soprattutto per ricollegare i cavi dietro alla cieca.
Esce la schermata di configurazione del RAID dopo la schermata di POST ma non funziona niente tranne il ctrl-alt-canc che mi riporta lì (premendo canc prima del POST non mi fa entrare nelle impostazioni del BIOS).*

Come hai fatto ad installare la versione 13? Io ho provato con alcune delle precedenti, anche quelle moddate, ma l'unica installabile è la 11.2.0.1006 col bios originale.
Comunque quel messaggio di errore compare solo se provo ad accedere alla sezione "guida".

*...a meno che il problema non si presenti solo con la versione che ho utilizzato io, dato che c'è pure la "Universally TRIM modified" Intel RST(e) RAID ROM v11.6.0.1702 with TRIM in RAID0 support...Sarebbe da provare.

Life bringer
20-09-2015, 18:51
Sì ma speravo di poter ridurre un po' le temperature visto che a 3,4 Ghz@1.21V il core più caldo raggiunge i 75 gradi sotto prime. :fagiano:
Vabbè me ne farò una ragione, tanto lo tengo quasi sempre a default adesso che lo uso come htpc.
Attivo il profilo oc quando devo giocare a qualcosa ma è da parecchio che non ci gioco più con quel pc quindi alla fin fine non è un problema.
Sì, se avesse mantenuto lo stesso ordine sarebbe stato più facile vedere cos'è aggiornato e cosa è rimasto invariato.

I microcode per i nostri processori sono aggiornati di qualche versioncina.
Io adesso monto un e8600, aspettando che mi arrivi il X5460, prima montavo un e8500 molto fortunello, stava a 1.03 di vcore da bios.

Si inchioda proprio. Ho dovuto togliere la batteria tampone altrimenti non ne sarei venuto fuori, bestemmiando perchè il pc è in una posizione scomoda soprattutto per ricollegare i cavi dietro alla cieca.
Esce la schermata di configurazione del RAID dopo la schermata di POST ma non funziona niente tranne il ctrl-alt-canc che mi riporta lì (premendo canc prima del POST non mi fa entrare nelle impostazioni del BIOS).*

Come hai fatto ad installare la versione 13? Io ho provato con alcune delle precedenti, anche quelle moddate, ma l'unica installabile è la 11.2.0.1006 col bios originale.
Comunque quel messaggio di errore compare solo se provo ad accedere alla sezione "guida".

*...a meno che il problema non si presenti solo con la versione che ho utilizzato io, dato che c'è pure la "Universally TRIM modified" Intel RST(e) RAID ROM v11.6.0.1702 with TRIM in RAID0 support...Sarebbe da provare.

Temevo che sarebbe successo, comunque bastava scollegare le periferiche sata, in quel modo non carica la o-rom e con una chiavetta puoi ricaricare quello vecchio (è come ho fatto io).
Quindi come previsto ci si tiene la 10.1 o la originale... non si scappa, quantomeno per il raid.
Non è un problema utilizzare la versione trimmata (anche se da quello che ho capito serve solo per avere il trim in RAID 0), cambia meno di un byte rispetto a quella originale, il problema sono proprio i 100kb massimi per quanto riguarda la o-rom.

Per RST ho semplicemente installato la versione interessata da windows (uso 7), occhio però perchè non si può tornare indietro da quello che ha detto Fernando e non sono propriamente certo che vada bene con il RAID (a volte mi trova errori), per non aver nessun problema, se fossi in te, rimarrei con la o-rom originale e la versione 11.x per quanto riguarda windows.

Varg87
20-09-2015, 19:28
Quindi come previsto ci si tiene la 10.8 o la originale... non si scappa, quantomeno per il raid.

Vedo ora che la 10.8 occupa 120 KB. Anche la 10.5.
Solo la 10.1 ed inferiori occupano meno. La 10.1 occupa 84,5 KB.

Life bringer
20-09-2015, 19:31
Vedo ora che la 10.8 occupa 120 KB. Anche la 10.5.
Solo la 10.1 ed inferiori occupano meno. La 10.1 occupa 84,5 KB.

Pardon, chiaramente intendevo la 10.1... :muro:

Varg87
20-09-2015, 19:52
La 10.1 funziona, perlomeno attivando la modalità RAID mi compare la schermata relativa e cerca di avviare Windows che chiaramente non funziona, non essendoci dischi in configurazione RAID.
Non ho la possibilità di testarlo ma terrò questa versione, essendo l'ultima compatibile a quanto pare.

Ho modificato il post nella pagina precedente perchè non vorrei mai facesse danni. Se a qualcuno dovesse interessare me lo faccia sapere che lo pubblico (quello con RST in teoria funzionante).

Life bringer
20-09-2015, 19:54
La 10.1 funziona, perlomeno attivando la modalità RAID mi compare la schermata relativa e cerca di avviare Windows che chiaramente non funziona, non essendoci dischi in configurazione RAID.
Non ho la possibilità di testarlo ma terrò questa versione, essendo l'ultima compatibile a quanto pare.

E' quella che uso io (nonchè quella della versione moddata)... strano però, io ho sempre tenuto il sistema configurato in raid, anche prima di avere il raid 1 (ma in previsione di farlo).
Non funziona (almeno a me con gli hd collegati) la possibilità di salvare i settaggi del bios con la funzione che ti dicevo prima, ma chissene...

Varg87
20-09-2015, 20:03
Mi compare un bsod con "INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE", lo stesso che mi è comparso dopo aver aggiornato a 10. Ho dovuto fare un'installazione pulita per risolvere il problema*. :boh:
*intendo quando ho eseguito l'upgrade a 10

Brizius
28-09-2015, 21:59
Io dovrei abilitare ora un raid 1 con un hd pieno, dovrei poterlo fare senza perdere i dati giusto? Abilito il raid da BIOS, poi crtl+I e creo il raid selezionando i due hd. O sbaglio/rischio qualcosa?

È la prima volta che mi capita di farlo senza che i due hd siano vuoti...

Sent from Lumia 820 using Tapatalk

Life bringer
29-09-2015, 05:41
Secondo me, ti esce l'avviso che tutti i dati saranno cancellati.

Sghizz
29-09-2015, 08:40
i raid si fanno sempre ad hdd vuoti sennò perdi tutto.

Varg87
29-09-2015, 11:30
Infatti, volevo dirlo anch'io ma non ne ero sicuro. Io l'ho fatto anni fa per prova con degli hdd e, dopo aver perso tutto perchè si era corrotto, RAID 0), sono tornato a disco singolo. I contro sono maggiori dei pro per come la vedo io. Insomma, a meno di non farlo per reale necessità, non ha senso.
Tra l'altro, state facendo RAID di HDD o SSD? Spero il secondo, altrimenti vi consiglio vivamente di acquistarne uno anche dei piú scarsi perchè non c'è proprio storia. Altro che RAID...

Life bringer
29-09-2015, 11:32
Guarda che lui parlava di raid 1... con il raid 0 (mai fatto e mai lo farei) si ha "solo" il doppio delle probabilità di perdere i dati :D comunque un raid 0 di ssd sulla nostra mobo è senza senso e in effeti meglio un ssd... Ma stiamo parlando di aria fritta, lui ha chiesto per un raid 1.

Varg87
29-09-2015, 11:36
Ah, sí. Beh, un raid 1 allora può aver senso anche se io continuo a salvare periodicamente i dati su disco esterno, a mano.

Life bringer
29-09-2015, 11:39
Ah, sí. Beh, un raid 1 allora può aver senso anche se io continuo a salvare periodicamente i dati su disco esterno, a mano.

Si alla fine è la stessa cosa, anzi, forse meglio, io ho fatto il raid 1 quando ho aggiornato il comparto storage del pc (e ho fatto bene visto che uno dei 2 hd che ho comprato mi ha abbandonato).

Brizius
29-09-2015, 17:53
Esattamente, è un RAID1 per avere una copia mirror di un hdd dati. Chiedevo perché avevo appena letto da qualche parte che fosse possibile con hd utilizzati senza perdita di dati.

Backuppo, creò il RAID e poi reinserisco i dati... Farò due passaggi in più!

Brizius
29-09-2015, 22:17
Il problema è che non mi si avvia più Windows 10 cosi. Va in riavvio continuo se tengo attivo il RAID.... Da BIOS sembra tutto corretto! Qualcuno ha un idea?

Life bringer
29-09-2015, 23:17
Forse andava installato windows con impostata già la modalità raid... boh...

Brizius
30-09-2015, 09:25
Sarebbe una ca••ata pazzesca....😵😳

Varg87
30-09-2015, 11:30
Anni fa mi è successa la stessa cosa passando da IDE ad AHCI. Idem quando sono passato da AHCI a RAID qualche giorno fa. Prova a cercare online, magari esiste una soluzione senza dover reinstallare da zero ma è normale che succeda.

Life bringer
30-09-2015, 11:40
Avevo questo sospetto... certo che da ahci a raid dovrebbe essere meno traumatico rispetto a ide->ahci...
Comunque qualche guida esiste, mi sembrava l'avessi cercata per curiosità...

Varg87
30-09-2015, 11:54
Avevo questo sospetto... certo che da ahci a raid dovrebbe essere meno traumatico rispetto a ide->ahci...
Comunque qualche guida esiste, mi sembrava l'avessi cercata per curiosità...

Infatti, avevo letto pure io qualcosa in passato ma oggi sono pigro e non avevo voglia di cercarla. :sofico:

gargasecca
30-09-2015, 16:25
Il problema è che non mi si avvia più Windows 10 cosi. Va in riavvio continuo se tengo attivo il RAID.... Da BIOS sembra tutto corretto! Qualcuno ha un idea?

Ma il disco che vuoi mettere in RAID...è lo stesso del S.O.??
In questo caso...armati di santa pazienza...e reinstalli tutto...:rolleyes:
Nel caso opposto...controlla solo quale disco abbia la priorità di boot.
Io ho sul controlller 1 SSD e 4 dischi Black in Raid5...e il controller è impostato su RAID.
Idem sulla P5Q-E di mio fratello.
Nel boot gli ho detto che deve partire dal Crucial..e NON dal Raid...;)

Brizius
30-09-2015, 23:04
Ma il disco che vuoi mettere in RAID...è lo stesso del S.O.??

In questo caso...armati di santa pazienza...e reinstalli tutto...:rolleyes:

Nel caso opposto...controlla solo quale disco abbia la priorità di boot.

Io ho sul controlller 1 SSD e 4 dischi Black in Raid5...e il controller è impostato su RAID.

Idem sulla P5Q-E di mio fratello.

Nel boot gli ho detto che deve partire dal Crucial..e NON dal Raid...;)

No, ho un crucial con il so impostato come boot e due hdd solo dati da mettere in raid. Credo di aver capito che l'unica soluzione da provare sia installare prima i driver del controller e riprovare...altrimenti va fatto per forza prima di installare Windows!

gargasecca
01-10-2015, 16:08
Uhhmmm....senza attaccare questi 2 dischi meccanici...se imposti da bios da AHCI --> Raid...
ricontrolli che il boot sia sul crucial...il S.O. parte?

Brizius
03-10-2015, 17:01
Con solo l'ssd collegato se cambio da ide ad AHCI o RAID non parte lo stesso, probabilmente è un problema di driver del controller Intel.

Il problema è dove reperire i driver e se sia possibile installarli ora...su Windows 10

gargasecca
05-10-2015, 09:04
Se cambi da IDE ad AHCI è normale il blu screen...ma se avevi già installato tutto in modalità AHCI...se imposti RAID dovrebbe andare..

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Brizius
05-10-2015, 11:24
Potrei sbagliarmi ma credo di aver capito che vada installato il SO con già abilitata una delle due modalità (AHCI-RAID) cosi da installare, automaticamente o manualmente, i driver e che a posteriori non sia possibile farlo.

Ho trovato un trucchetto per la prima modalità in modo da installare i driver in Windows ma non mi metterò a provare, ho creato il raid in Windows 10 da gestione dischi e devo capire bene le differenze che ci sono.

gargasecca
07-10-2015, 08:55
Potrei sbagliarmi ma credo di aver capito che vada installato il SO con già abilitata una delle due modalità (AHCI-RAID) cosi da installare, automaticamente o manualmente, i driver e che a posteriori non sia possibile farlo.

Ho trovato un trucchetto per la prima modalità in modo da installare i driver in Windows ma non mi metterò a provare, ho creato il raid in Windows 10 da gestione dischi e devo capire bene le differenze che ci sono.

Sì...l' impostazione va fatta a monte...è proprio un diverso accesso al disco.
Poi..impostare da S.O. dei dischi in "RAID"...non è la stessa cosa che impostarli a "basso livello" da un controller dedicato...:rolleyes:

Varg87
13-02-2016, 14:25
Tornando al discorso cpu microcode aggiornati son riuscito a diminuire il voltaggio di 0.1V sul processore. :sofico:
Anni fa ne ho fatte di prove e non sono mai riuscito a scendere sotto agli 1.21V col Q9550@3.4GHz (lo so, è una cpu sfigata, ho sempre avuto sfortuna con le cpu).
Oggi ho provato a diminuire il voltaggio sul profilo OC e per il momento sta reggendo a 1.20V da più di un'ora.
Di solito se scendevo sotto gli 1.21V Prime smetteva di funzionare dopo una ventina di minuti.
Ho provato anche dandogli 1.19V ma dopo una quindicina di minuti un core ha smesso di funzionare. Non si può pretendere troppo. :D
Può sembrare una sciocchezza ma fa guadagnare qualche grado che, quando si è al limite, non si butta di certo.

Non so come mai mesi fa non reggeva, fatto sta che ora sta funzionando. Probabilmente è perchè ho tolto un banco da 2 GB reduce di un kit da 4GB che facevo lavorare con le ram attuali tenendole a 2V anzichè 2.1V in quanto questo modulo dovrebbe lavorare a 1,8V. Adesso ho impostato 2.1V sulle ram, facendole lavorare alla loro frequenza originale. Ora provo a fare undervolt sul profilo default.

Se a qualcuno può interessare l'ho messo qui (https://mega.nz/#!cQQGzYBQ!iEI7b-iK8cO-TCTosvMByov_M8391m1ZPX--fNuBF_o). Bios per la P5Q-E.
Ho utilizzato il bios già modificato con un migliore supporto delle ram al quale ho aggiornato/aggiunto i cpu microcode ed ho aggiornato il modulo RST all'ultimo compatibile.

uazzamerican
12-11-2017, 20:34
Salve,
Nel caso qualcuno guardi ancora questa discussione, mi è capitata tra le mani una P5Q-E.
Sembra perfetta, MA ha solo un chip bios e non entrambi.
Sono riuscito a farla partire una volta sola, non ho idea del perchè, non ho fatto nulla.
In genere accendo, partono le ventole ma schermo nero e niente beeps, come appunto non vedesse il bios.

È possibile che sia colpa della mancanza dei due? E se si come mai una volta è partita?

Come non detto... Era un falso contatto...

lissapan
16-08-2018, 13:40
...con l'ultimo aggiornamento di win10 non mi vanno più le casse, qualcuno mi sa dire dove posso scaricare gli ultimi driver audio?

ghepa
18-08-2018, 13:11
Ciao, ho da poco (fine luglio) fatto una installazione pulita di win 10 home 64bit v.1803 su un ssd. Mi ha riconosciuto tutto, e l'audio funziona correttamente.
Io però ho un kit 2.1 quindi uso solo lo spinotto verde.
Ciao

SirioU77
09-11-2018, 10:04
Tornando al discorso cpu microcode aggiornati son riuscito a diminuire il voltaggio di 0.1V sul processore. :sofico:
Anni fa ne ho fatte di prove e non sono mai riuscito a scendere sotto agli 1.21V col Q9550@3.4GHz (lo so, è una cpu sfigata, ho sempre avuto sfortuna con le cpu).
Oggi ho provato a diminuire il voltaggio sul profilo OC e per il momento sta reggendo a 1.20V da più di un'ora.
Di solito se scendevo sotto gli 1.21V Prime smetteva di funzionare dopo una ventina di minuti.
Ho provato anche dandogli 1.19V ma dopo una quindicina di minuti un core ha smesso di funzionare. Non si può pretendere troppo. :D
Può sembrare una sciocchezza ma fa guadagnare qualche grado che, quando si è al limite, non si butta di certo.

Non so come mai mesi fa non reggeva, fatto sta che ora sta funzionando. Probabilmente è perchè ho tolto un banco da 2 GB reduce di un kit da 4GB che facevo lavorare con le ram attuali tenendole a 2V anzichè 2.1V in quanto questo modulo dovrebbe lavorare a 1,8V. Adesso ho impostato 2.1V sulle ram, facendole lavorare alla loro frequenza originale. Ora provo a fare undervolt sul profilo default.

Se a qualcuno può interessare l'ho messo qui (https://mega.nz/#!cQQGzYBQ!iEI7b-iK8cO-TCTosvMByov_M8391m1ZPX--fNuBF_o). Bios per la P5Q-E.
Ho utilizzato il bios già modificato con un migliore supporto delle ram al quale ho aggiornato/aggiunto i cpu microcode ed ho aggiornato il modulo RST all'ultimo compatibile.
ciao sono interessato alla modifica, ma non ho capito quale versione del modulo RST hai usato, la 11,2 dei beta , la 10,1 dei final? o la 11.6?
in caso quali sono i problemi riscontrati? solo che non fa salvare i profili dell'overclock su periferiche?

ninja750
18-01-2023, 08:25
ciao a tutti, necroposting

ho tra le mani un vecchio PC con P5Q-E e Q6600

si è resettato il bios e win7 adesso vede solamente 2 core, es in task manager

suppongo sia un problema di bios più che di sistema operativo, ho trovato un problema simile (https://tl.net/forum/tech-support/287220-quad-core-missing-2-cores) ma non c'è una voce simile in questo bios

mai capitato ad altri? :stordita:

ninja750
23-01-2023, 11:32
problema risolto da solo senza fare nulla

in compenso ho scoperto che le bsod di win7 erano dovute al cavo di rete collegato: scollegandolo non capitano più

adesso indago se è il modem o se è l'onboard lan partita