View Full Version : [NOVITA'] Canon EOS 450D.
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
imposta il diaframma a 2.8 o meno. Però sotto i 2.8 aumenta la sfocatura ma diminuisce la qualità in modo sensibile.
ma no, dai... ora non vorrei che magari ti è capitato l' esemplare sfigato...
il mio va bene a 1.8, e da 2.0 è ottimo
ps: certo non compete con altre lenti, tipo 70-200 2.8
Wilson73
16-01-2009, 18:04
Il mio 50 è perfetto anche a 1.4....:rolleyes:
il mio sotto 1.8 non scende :asd:
Firedraw
17-01-2009, 01:18
sto capendo altre cose,quindi quando si parla di lente luminosa vuol dire il massimo valore di apertura che si può dare alla lente giusto?
Diciamo che l'apertura focale è un parametro che pesa molto sulla luminosità, ma ci sono anche altri fattori costruttivi in un buon obbiettivo che lo rendono piu luminoso rispetto a uno normale.
Almeno... per quel che ho capito leggendo un po', nessuna esperienza diretta.
ilguercio
17-01-2009, 01:37
Diciamo che l'apertura focale è un parametro che pesa molto sulla luminosità, ma ci sono anche altri fattori costruttivi in un buon obbiettivo che lo rendono piu luminoso rispetto a uno normale.
Almeno... per quel che ho capito leggendo un po', nessuna esperienza diretta.
Ehm no,la luminosità è data SOLO dal diaframma...nient' altro...
Ehm no,la luminosità è data SOLO dal diaframma...nient' altro...
infatti, se si parla di luminosità della lente, è solo il diaframma ad indicarla.
ed è il rapporto tra lunghezza focale e diametro della lente.
caso diverso se si intende quanta luminosità conferisce allo scatto, a parità di diaframma e tempi. Qua non ne son certo, ma ho l' impressione che l' uso di lenti particolari (tipo ULD, ELD, in fluorite etc) può dare alcune differenze di trasmissione della luce.
ilguercio
17-01-2009, 10:07
infatti, se si parla di luminosità della lente, è solo il diaframma ad indicarla.
ed è il rapporto tra lunghezza focale e diametro della lente.
caso diverso se si intende quanta luminosità conferisce allo scatto, a parità di diaframma e tempi. Qua non ne son certo, ma ho l' impressione che l' uso di lenti particolari (tipo ULD, ELD, in fluorite etc) può dare alcune differenze di trasmissione della luce.
Questa non la seguo:ne fai un discorso di qualità vero?Perchè la quantità è sempre la stessa a parità di diaframma...
Questa non la seguo:ne fai un discorso di qualità vero?Perchè la quantità è sempre la stessa a parità di diaframma...
no: il diaframma è solo il rapporto tra diametro di apertura e lunghezza focale, quindi è indipendente dalla qualità dei vetri ottici che son stati usati.
se un vetro toglie metà della luce rispetto ad uno che (ipoteticamente) non ne toglie per nulla, benchè il diaframma sia lo stesso, nel primo avrai tempi doppi rispetto al secondo.
per questo, la presenza di vetri con ottime qualità ottiche porterebbe, in teoria, a più luminosità a parità di diaframma
ilguercio
17-01-2009, 10:25
no: il diaframma è solo il rapporto tra diametro di apertura e lunghezza focale, quindi è indipendente dalla qualità dei vetri ottici che son stati usati.
se un vetro toglie metà della luce rispetto ad uno che (ipoteticamente) non ne toglie per nulla, benchè il diaframma sia lo stesso, nel primo avrai tempi doppi rispetto al secondo.
per questo, la presenza di vetri con ottime qualità ottiche porterebbe, in teoria, a più luminosità a parità di diaframma
Non avevo afferrato il passaggio:D
MarkManson
18-01-2009, 12:33
Raga,
ma a quanto è possibile settare al massimo i tempi di esposizione? Io vorrei montare un firmware modificato per far si di poterli allungare da una parte e diminuirli dall'altra..Ma non trovo nulla al momento..Qualcuno sa qualcosa?
ilguercio
18-01-2009, 12:49
Raga,
ma a quanto è possibile settare al massimo i tempi di esposizione? Io vorrei montare un firmware modificato per far si di poterli allungare da una parte e diminuirli dall'altra..Ma non trovo nulla al momento..Qualcuno sa qualcosa?
Aumentarli e diminuirli?
Col telecomando e la posa bulb puoi stare almeno mezz'ora...utile per notturni.
Per le otturazioni brevi non credo si possa...e manco ti serve.
1/4000 è sempre troppo poco.
Aumentarli e diminuirli?
mi permetto di dissentire, con giornate di sole e volendo giocare con la pdc _a volte_ avrei voluto avere qualcosa più veloce di 1/4000 (anzi, meglio sarebbe stato un'ISO 50 :P ).
ilguercio
18-01-2009, 13:48
mi permetto di dissentire, con giornate di sole e volendo giocare con la pdc _a volte_ avrei voluto avere qualcosa più veloce di 1/4000 (anzi, meglio sarebbe stato un'ISO 50 :P ).
Accattati la 40D:D
Non credo ci riesca fisicamente la macchina+otturatore ad essere cosi veloce.
Non è roba software ,per quello che ne so,ciò che limita.
Accattati la 40D:D
Non credo ci riesca fisicamente la macchina+otturatore ad essere cosi veloce.
Non è roba software ,per quello che ne so,ciò che limita.
per quanto nell'usato ci siano proposte allettanti e abbia un po' di liquidità a disposizione al momento, credo proprio quando mi servirà prenderò un filtro digradante :D
MarkManson
18-01-2009, 15:57
Aumentarli e diminuirli?
confermi quindi ke con il telecomando posso farlo?
ilguercio
18-01-2009, 15:59
confermi quindi ke con il telecomando posso farlo?
Nel manuale c'è scritto,vedi per bene.Mezz'ora almeno ci sta aperto l'otturatore.
MarkManson
18-01-2009, 16:40
Nel manuale c'è scritto,vedi per bene.Mezz'ora almeno ci sta aperto l'otturatore.
ottimo..speravo di riuscire a spuntare qualcosa in +...devo rileggermi il manuale....
MA ora sono troppo fuso perchè vorrei comprare un flash, e un grandangolo.... però sono molto indeciso...
Inoltre vorrei usare un 200mm pentax, ma non riesco ancora a convincermi per comprare l'anello adattatore...Perchè non so quale prendere.... Hai per caso conoscenze in questo ambito?
in bulb sta sicuramente aperto finchè non si scaricano le batterie.
i tmepi brevi, invece, come hai ben detto si fermano per problemi di velocità dell' otturatore - meno di tot non puoi andare fisicamente.
MarkManson
18-01-2009, 19:40
in bulb sta sicuramente aperto finchè non si scaricano le batterie.
i tmepi brevi, invece, come hai ben detto si fermano per problemi di velocità dell' otturatore - meno di tot non puoi andare fisicamente.
ottimo...quindi diciamo fin quando mi va posso tenerlo aperto??
marklevi
18-01-2009, 20:03
ottimo...quindi diciamo fin quando mi va posso tenerlo aperto??
si ma senza dimenticare che il tempo di esposizione e legato, oltre che agli iso ed al diaframma, anche alla quantità di luce presente nella scena...
edoardovendrami
20-01-2009, 16:06
Beh premetto che nn sono un esperto.
Gli obbiettivi ef mi pare siano compatibili.
Riguardo il kit, direi che ti conviene cmq comprarlo... il 18-55 IS in kit ti viene circa 70€... direi che ne vale la pena.
Se io fossi in te, e se gli obbiettivi sono compatibili come penso e che siano validi rispetto a quelli nuovi... preferirei comprarmi il kit, rivendere il 18-55 IS a 120€ aggiungerne 250-300 (avendoli, cmq un cambio che si potrebbe fare in un secondo momento) e prendermi un grandangolare 10-20.
Come fai a rivendere un 18-55IS a 120 se il nuovo costa 109 euro?:mad:
Firedraw
20-01-2009, 19:39
Come fai a rivendere un 18-55IS a 120 se il nuovo costa 109 euro?:mad:
nuovo a 109€? Dove?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-fotografia_18-55_is.aspx
nuovo a 109€? Dove?
Hai provato su ebay? :p
Firedraw
20-01-2009, 20:37
Hai provato su ebay? :p
Apparte che su ebay per 109€ sarà proveniente da qualche kit e personalmente lo reputo a tutti gli effetti usato non avendo confezione ne sigilli. Cmq se non sono 120, saranno 100€? Sempre di più delle 50-60€ di differenza fra il kit e il solo copro.
Se ci si prende il disturbo di rivendere l'obbiettivo conviene cmq il kit.
edoardovendrami
21-01-2009, 12:14
nuovo a 109€? Dove?
Da fotocolombo:
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=36&idProduct=38473&language=en
Firedraw
21-01-2009, 19:36
Da fotocolombo:
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=36&idProduct=38473&language=en
Cavolo. Pure il 50ino fisso a 84€....
Ma come fa a fare prezzi così bassi??? Oo
Ma è un mio problema o non ci sono i nomi degli articoli ne descrizione?
P.S. il 18-55 is lo hanno sia in versione "OEM" :D cioé del kit che quella normale che costa 160€. Apparte il 50ino a prezzo veramente buono, gli altri mi sembrano nella norma.
Riguardo fotocolombo, io è qui che l'ho presa, ritirandola in negozio, dato che abito nei pressi.
Per quanto mi riguarda mi son trovato bene.
Tenete conto delle spese di ordine che ho dovuto aggiungere, e di un sovraprezzo perchè ho pagato con carta di credito.
Pagando in contanti non dovrebbe esserci, a saperlo avrei prelevato.
Tra spese di ordine e sovrapprezzo carta se ricordo bene, avevo aggiunto una 40ina di euro, se ricordo bene. Su un totale di 500 Euro circa (Corpo 450D + Borsa Lowepro).
Tornassi indietro ripeterei l'acquisto, e la comprerei sempre lì.
AarnMunro
24-01-2009, 06:46
Riguardo fotocolombo, io è qui che l'ho presa, ritirandola in negozio, dato che abito nei pressi.
Tenete conto delle spese di ordine che ho dovuto aggiungere, e di un sovraprezzo perchè ho pagato con carta di credito.
Tra spese di ordine e sovrapprezzo carta se ricordo bene, avevo aggiunto una 40ina di euro, se ricordo bene. Su un totale di 500 Euro circa (Corpo 450D + Borsa Lowepro).
E bravo! Ma se inizi a dirgli che se ti toglie spese di ordine e carta di credito...tu compreresti lì anche il tripode...vedi che cede! Fa sempre così, alla terza cede! ;)
E cerca sempre di proporti una reflex Olympus!
davidoff70
26-01-2009, 20:15
Ho rimandato di quasi un anno l'acquisto della mia prima refex ma ora ho fatto il grande passo, ordinata!!!!!!
Ora ho la possibilità di prendere a prezzo stracciato un Tamron 10-270 stabilizzato che pare sia uno dei migliori tutto fare in circolazione, so che di solito i tutto fare non sono il massimo ma per certe situazioni possono fare comodo.
Che ne dite per 300€ è una buona spesa? (considerate anche il fatto che se non mi trovo bene lo rivendo perdendoci zero)
500€ la 450D più la borsa? sul sito viene un bel pò di più...
Firedraw
26-01-2009, 23:28
(considerate anche il fatto che se non mi trovo bene lo rivendo perdendoci zero)
Solo per questo è uan domanda da non porsi no?
Non ne capisco un h di obbiettivi, ma considerando le caratteristiche mi sa che effettivamente non è molto buono come qualità, parlando in modo assoluto e non relativo, nella sua categoria sarà sicuramente buono. La comodità di avere un range così elevato di focali si deve pur pagare. A me nn dispiacerebbe averlo, affiancato a un set "normale". In determinate occasione sarà sicuramente utile.
davidoff70
27-01-2009, 16:46
Infatti preso!!!! Ora aspetto solo la fotocamera.
Mi dite cosa ne pensate delle SD Trascend HC Class 6, ho visto che si trovano a buon prezzo, voi che mi dite sono valide?
qualcuno ha voglia di sbattersi a indicare le varie impostazioni dei settaggi avanzati?
c'è qualcosa di indispensabile da settare?
Rikkardino
03-02-2009, 12:32
niente di cosi' fondamentale...
io l'unica cosa... ho disattivato completamente la riduzione del rumore... preferisco foto non filtrate e lavorarle in caso in post-produzione
Ragazzi volevo porvi una domanda:
il 50mm 1.4 è indicato solo per i ritratti o è un obbiettivo standard tuttofare?
grazie
Firedraw
03-02-2009, 13:29
Ragazzi volevo porvi una domanda:
il 50mm 1.4 è indicato solo per i ritratti o è un obbiettivo standard tuttofare?
grazie
Tutto fare non credo proprio, considera che 50 mm in equivalente sono 80 mm (x 1.6).
Finisce che lo usi solo, o quasi, per ritratti.
ok! ma se uso una pdc maggiore (ovviamente perdo la caratteristica fondamentale di questo obiettivo ovvero la luminosità) posso usarla un po' per tutto giusto?
perbacco
03-02-2009, 15:29
ok! ma se uso una pdc maggiore (ovviamente perdo la caratteristica fondamentale di questo obiettivo ovvero la luminosità) posso usarla un po' per tutto giusto?
Non credo che modificando il diaframma cambi molto e te lo faccia diventare obiettivo tuttofare.
Il classico obiettivo tuttofare sulla 450d è il 17-55, 17-85 o l'ultimo nato 18-200. Con il 50mm perdi completamente il grandangolo.
Se proprio vuoi un obiettivo fisso per tutte le occasioni o quasi devi valutare il 28 f1.8 o il 35 f2, se hai soldi da spendere tra gli L trovi il 24 e il 35.
Io ho una 400d con 17-40 e 85mm.
Firedraw
03-02-2009, 16:12
ifatti il problema sono gli 80 mm equivalenti.. troppi. In spazi ristretti perdi la possibilità di inquadrare soggetti generosi. In una piazza non troppo grande ti verrebbe impossibile riprendere un palazzo, ma neanche la metà del palazzo.
Per una foto a una persona devi avere decine di metri per inqudrarla interamente.
Sicuramente potrai fare foto che non sono ritratti, ma non puoi usarlo come tutto fare, sbatteresti il muso spesso, troppo spesso nella lunghezza focale.
Per gli interni avere piu di un 20 mm (32 mm equivalente) inizia a pesare. Con 50 mm piu che ritratti non riusciresti a fare.
Cmq la domanda credo sia sbagliata dall'inizio o posta male. Un fisso non potrai mai essere tutto fare. Forse tu stai chiedendo se è possibile usarlo come tutto fare relativamente agli scatti che si adattano ai 50 mm.
Forse tu stai chiedendo se è possibile usarlo come tutto fare relativamente agli scatti che si adattano ai 50 mm.
esatto! era questo che in realtà chiedevo. ovvio che la lunghezza focale non è adatta a tutto in termini di inquadratura. ma per il resto (qualità immagine) va bene per tutto vero?
Firedraw
03-02-2009, 16:36
esatto! era questo che in realtà chiedevo. ovvio che la lunghezza focale non è adatta a tutto in termini di inquadratura. ma per il resto (qualità immagine) va bene per tutto vero?
Beh direi di si. In effetti anche questa come domanda non ha molto senso. Un 50 mm con f/1.4 puoi usarlo per tutto. Ottimo per avere una sfocatura con una pd bassissima e per altre foto "normali" senza sfondo sfocato. E' già un buon obbiettivo (non lo conosco ma 1.4 di apertura è già ottimo e per il prezzo...), anche se ce ne saranno di migliori ma a prezzi stellari per professionisti seri.
Io personalmente prenderei il 50ino da meno di 100€ f/1.8, un po' plasticoso, ma otticamente buono rispetto al prezzo, e i soldi risparmiati li userei assieme ad altre 200€ per prendere un bel sigma 10-20 mm. Poi dipende dalla disponibilità economica e dal tipo di foto che si voglio fare ovviamente.
Aggiungerei anche un 55-250 IS alla fine, ma per il tipo di foto che faccio, la mancanza di un tele non mi fa strappare i capelli.
grazie mille! :sofico:
ultima domanda.le foto risulteranno migliori qualitativamente rispetto al 18-55 del kit impostato a lunghezzafocale 50mm? ovviamente a parità di apertura.
quindi 50mm 1.4 a f5.6 = 18-55 a 50mm f.56? o le immagini risultano migliori sul 50ino fisso?
marklevi
03-02-2009, 17:39
ultima domanda.le foto risulteranno migliori qualitativamente rispetto al 18-55 del kit impostato a lunghezzafocale 50mm? ovviamente a parità di apertura.
quindi 50mm 1.4 a f5.6 = 18-55 a 50mm f.56? o le immagini risultano migliori sul 50ino fisso?
beh sarebbe grave se non fosse così... il 50 1.4 già a f2.8 è nitidissimo.
il 50 io l'ho portato in diversi viaggi insieme al 10-20 ed al 100f2 e facevo tutte le foto che servivano senza problemi
Cosa intendi per qualità e che esigenze qualitative hai? Se devi vedere le foto a monitor senza ingrandimento elevato o se stampi in formati non oltre il 20x30 non credo che, a f5.6, avrai grandissime differenze qualitative tra i due obbiettivi per quello che rigurada la nitidezza, che sarà sicuramente migliore, ma non in modo "eclatante". I vantaggi del 50 fisso sono la possibilità di usarlo a diaframma più aperto, la "piacevolezza" dello sfocato, sicuramente le foto saranno più belle se lo saprai usare nel modo giusto, ma a parità di impostazioni grandi cambiamenti non ce ne saranno, diciamo che è una lente che ti consente impostazioni diverse con le quali ottieni una resa superiore.
Il 50 1.8 si comporta benissimo, il difetto principale è nella costruzione palsticosa e nell'assenza di una ghiera AF degna di tale nome, se per te queste non sono limitazioni pensa bene a quale dei due scegliere.
Cosa intendi per qualità e che esigenze qualitative hai? Se devi vedere le foto a monitor senza ingrandimento elevato o se stampi in formati non oltre il 20x30 non credo che, a f5.6, avrai grandissime differenze qualitative tra i due obbiettivi per quello che rigurada la nitidezza, che sarà sicuramente migliore, ma non in modo "eclatante". I vantaggi del 50 fisso sono la possibilità di usarlo a diaframma più aperto, la "piacevolezza" dello sfocato, sicuramente le foto saranno più belle se lo saprai usare nel modo giusto, ma a parità di impostazioni grandi cambiamenti non ce ne saranno, diciamo che è una lente che ti consente impostazioni diverse con le quali ottieni una resa superiore.
Il 50 1.8 si comporta benissimo, il difetto principale è nella costruzione palsticosa e nell'assenza di una ghiera AF degna di tale nome, se per te queste non sono limitazioni pensa bene a quale dei due scegliere.
:D grazie. lo so le mie domande sono un po' particolari. :p
il cinquantino f1.4 mi è arrivato oggi. preso nuovo su ebay
bart_simpson
03-02-2009, 20:04
Qua un confronto tra 50 1.4 e 18-55is a 50 mm
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=299297&highlight=confronto
Io ho il 50 1.4. Lo uso in interni per fare foto alla mia bimba.
:D grazie. lo so le mie domande sono un po' particolari. :p
il cinquantino f1.4 mi è arrivato oggi. preso nuovo su ebay
Domande più che lecite le tue, è che spesso ci si aspetta un "cambiamento incredibile" da un fisso ottimo con il 50 1.4. Ottimo acquisto, pensa a scattare qualche bella foto, il vero cambiamento verrà dopo aver visto foto di altri e scattato un bel po' :).
Qua un confronto tra 50 1.4 e 18-55is a 50 mm
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=299297&highlight=confronto
Io ho il 50 1.4. Lo uso in interni per fare foto alla mia bimba.
beh dai ci son ben le differenze! il cinquantino è più nitido! bene bene...
oggi ho fatto le prime foto con questo obiettivo alla mia nipotina di un mese e sono venute bene. è molto luminoso.
il 18-55 lo userò quando ho bisogno di una lunghezza focale minore.:sofico:
Prima di tutto mi iscrivo al post, non mi sembra poi ci sia un tread ufficiale della EOS 450D, o mi sbaglio?
Ho appena preso la machhina in questione, ma mi sta sorgendo un dubbio riguardo alla memoria:
Mi hanno rifilato una 16Gb della Sandisk Ultra II class2 ma da 15Mb/sec.
A parte che non sapevo esistesse una class2 da 15Mb/s ma poi è sufficiente per le foto a raffica della 450D?
Grazie da Fabio
Firedraw
05-02-2009, 18:19
Per le raffiche l amacchina usa cmq il buffer interno. Non esiste una scheda di memoria che ti sostiene una raffica costante.
Io ho la sandisk da 2 gb extreme III. Se vuoi faccio cambio volentieri per i 16 gb... li userei anche come archivio :D.
Immaginavo una soluzione simile... diciamo che mi sto divertendo con le raffica, impressionante i risultati e la possibilità di scelta foto una volta scaricate a video.
Ho visto cmq che il buffer non regge per sempre... bisognerebbe capire il limite in cui poi interviene la vera prestazione della memoria.
Più che altro mi domandavo se ho fatto male a prendere una 16Gb 15Mb/sec invece che 8Gb a 30mb/sec.
16Mb anche per una 12Mpixel mi sembrano tantini.... che dite?
Fabio
Rikkardino
05-02-2009, 23:12
sicuramente una scheda veloce fa bene
con una scheda classe standard saresti un po' limitato soprattutto tra 2 raffiche con un tempo morto di memorizzazione molto lungo...
credo che cmq le extreme II e extreme III da 20mb/s vadano benone... inutile ricorrere alle extreme III da 30mb/s su una macchina del genere...
io personalmente scattando solo in raw ho optato x una extreme III 20mb/s da 8gb che contiene 500 foto circa e ha un buon rapporto quantità/velocità/prezzo (50 euri)
le 16gb mi spaventano, gia le 8 son grosse, se poi ti si fotte la scheda ti perdi tutto... in un ipotetica vacanza viaggerei con 2 da 8gb
Fatto, sostituita con una Lexar da 8Gb a 20Mb/sec... più veloce di così non c'e' n'erano.
c'e' anche incluso un adattatore penUSB, molto comodo.
Ora vorrei chiedere consiglio per un Tele discreto, ed ho preso di mira EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS di cui mi pare parlano bene, ma quello che non riesco a capire sono i prezzi diversidicati di tale ottica.
Se si va su trovaprezzi non si scende sotto i 268€ invece sulla baia li trovi a 230€ con venditore da molti feedback (probabilmente sono store anche loro).
Ma quello che mi chiedo, esiste la possibilità di comprare fuffa da loro o è ottica tutta originale Canon?
Qualcuno ha già comprato online ottiche di questo tipo?
Accetto anche in privato link di store...
Grazie da Fabio
bimbo-gio
06-02-2009, 20:13
sicuramente una scheda veloce fa bene
con una scheda classe standard saresti un po' limitato soprattutto tra 2 raffiche con un tempo morto di memorizzazione molto lungo...
credo che cmq le extreme II e extreme III da 20mb/s vadano benone... inutile ricorrere alle extreme III da 30mb/s su una macchina del genere...
io personalmente scattando solo in raw ho optato x una extreme III 20mb/s da 8gb che contiene 500 foto circa e ha un buon rapporto quantità/velocità/prezzo (50 euri)
le 16gb mi spaventano, gia le 8 son grosse, se poi ti si fotte la scheda ti perdi tutto... in un ipotetica vacanza viaggerei con 2 da 8gb
raga scusate m visto che parlate di memory ho trovato delle extremeIII da 4 giga a 19 euro come è come prezzo???
ilguercio
06-02-2009, 20:14
Fatto, sostituita con una Lexar da 8Gb a 20Mb/sec... più veloce di così non c'e' n'erano.
c'e' anche incluso un adattatore penUSB, molto comodo.
Ora vorrei chiedere consiglio per un Tele discreto, ed ho preso di mira EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS di cui mi pare parlano bene, ma quello che non riesco a capire sono i prezzi diversidicati di tale ottica.
Se si va su trovaprezzi non si scende sotto i 268€ invece sulla baia li trovi a 230€ con venditore da molti feedback (probabilmente sono store anche loro).
Ma quello che mi chiedo, esiste la possibilità di comprare fuffa da loro o è ottica tutta originale Canon?
Qualcuno ha già comprato online ottiche di questo tipo?
Accetto anche in privato link di store...
Grazie da Fabio
Se l'ottica è quella indicata...è quella.Mica ci sono copie...
ilguercio
06-02-2009, 20:15
raga scusate m visto che parlate di memory ho trovato delle extremeIII da 4 giga a 19 euro come è come prezzo???
Ottimo prezzo...
perbacco
06-02-2009, 21:26
Dove??????????????????
bimbo-gio
07-02-2009, 08:13
mi correggo 17€ e danno anche il lettore di card in omaggio, ma non so se fidarmi....
Memory Card SDHC 4GB Secure Digital SANDISK EXTREME III Class 6 + Card Reader USB - Cod. SDSDRX3-4096-E21
Oggi ho comprato la sua bella borsettina HAMA, è un cainetto piccolo ma che cmq ha spazio per 5 ottiche corte o 2 lunghe.
Non ho capito se questo è una specie di post ufficiale della 450D o se ne esiste uno ufficiale propio, vorrei esperienze su impostazioni di bese e consigli in base a riscontri sul campo.
Fabio
Il digic III di miracoli non ne fa ed infatti si è visto nel passaggio dalla 30D alla 40D il rumore è aumentato e molti se ne lamentano. L'aumento dei megapixel porta inevitabilmente ad un aumento del rumore che viene contrastato da filtri e software sempre più aggressivi che deteriorano inevitabilmente la qualità delle immagini. Se il tuo problema è il rumore credo che dovresti rivolgerti ad una Full Frame come la 5D. Comunque inutilizzabile è un termine molto forte, probabilmente dovresti esporre meglio le foto.
Dalle prove di Dpreview non sembra poi così rumorosa, anzi sicomporta molto bene.
Ma quello che volevo capire, se si dimezza la risoluzione il sensore si comporta meglio ho non centra niente?
Fabio
ziozetti
07-02-2009, 19:44
Dalle prove di Dpreview non sembra poi così rumorosa, anzi sicomporta molto bene.
Ma quello che volevo capire, se si dimezza la risoluzione il sensore si comporta meglio ho non centra niente?
Fabio
Non serve ridurre la risoluzione, anzi, si peggiora il risultato poiché si aggiunge un passaggio.
Massiccio #7
08-02-2009, 20:36
Ragazzi qualcuno sa dove posso trovare il Canon EF-S 55-250mm a un buon prezzo a roma??
dcs italia. Compri online e ritiri a Roma. Ottimi prezzi (vedi trovaprezzi). Io lì ho preso la macchina.
Intendi la versione IS? stabilizzata?
Guarda sulla baia, penso ci siano un po di store online che li mettono li a prezzo vantaggioso... si parte circa da 220€.
Li sto puntando anchio, spero sia un buon tele
x ziozetti:
Quindi la foto viene sempre fatta a piena riosluzione e all'ultimo momento si memorizza alla metà? giusto?
Cmq, pensavo in un primo momento che 12Mp non servissero per niente... in realtà se fai una perfetta messa a fuoco il risultato c'e' tutto o perlomeno è nettamente superiore della seconda impostazione che ti d'à la macchina(6Mp).
Fabio
Intendi la versione IS? stabilizzata?
Guarda sulla baia, penso ci siano un po di store online che li mettono li a prezzo vantaggioso... si parte circa da 220€.
Li sto puntando anchio, spero sia un buon tele
x ziozetti:
Quindi la foto viene sempre fatta a piena riosluzione e all'ultimo momento si memorizza alla metà? giusto?
Cmq, pensavo in un primo momento che 12Mp non servissero per niente... in realtà se fai una perfetta messa a fuoco il risultato c'e' tutto o perlomeno è nettamente superiore della seconda impostazione che ti d'à la macchina(6Mp).
Fabio
12mb servono eccome, servono per fare crop, poi ovvio servono altre cose ma a me i 12mb servono perchè faccio spesso crop.
Firedraw
09-02-2009, 05:46
Si concordo, i 12 Mp fanno comodo, basta che non vadano a scapito del rumore come accade sulle compatte. E sulla 450D non mi pare che accada rispetto a modelli da 6-10 Mp.
Anche io ho preso la macchina da dcs tramite spedizione.
Curiosità:
Ho fatto una comparativa rapida fra le 3 reflex da me scelte sul noto sito www.dxomark.com
http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/185%7C0/(appareil2)/277%7C0/(appareil3)/213%7C0/(onglet)/0/(brand)/Canon/(brand2)/Pentax/(brand3)/Pentax
dal diagramma "Dynamic Rage" sembra che la Canon si comporti meglio, a parte il fatto che si fermi a ISO 1600.
Ma perchè invece il valore totale sia peggio? (Overview)
Fabio
ilguercio
09-02-2009, 22:09
Curiosità:
Ho fatto una comparativa rapida fra le 3 reflex da me scelte sul noto sito www.dxomark.com
http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/185%7C0/(appareil2)/277%7C0/(appareil3)/213%7C0/(onglet)/0/(brand)/Canon/(brand2)/Pentax/(brand3)/Pentax
dal diagramma "Dynamic Rage" sembra che la Canon si comporti meglio, a parte il fatto che si fermi a ISO 1600.
Ma perchè invece il valore totale sia peggio? (Overview)
Fabio
Chiedilo a DXO mark e alle sue stupide classifiche...
Potreste consigliarmi un buon obiettivo Canon, per la mia Eos 450D, che sia una via di mezzo tra grandangolo e teleobiettivo da non spendere + 600-700? non me intendo molto...
Grazie.
Qualcuno potrebbe ricordarmi il nome del software per poter usare un palmare come telecomando per eos450d?
Grazie
Appena trovato, per palmare e cellulare.
mi sembra io usavo tivo
Questo che cercavo era NoviiRemote, ho trovato, installato sul palmare e adesso posso usarlo come controllo remoto per la 450d da 0 o da 2 secondi.
Firedraw
05-03-2009, 16:48
interessante, peccato che al mio 6600 stava esplodendo la batt.. spendere 10€ per la batt o per il telecomando canon.. tanto vale prendere il telecomando :D
si, forse era quello... non lo uso da 2 anni :D
interessante, peccato che al mio 6600 stava esplodendo la batt.. spendere 10€ per la batt o per il telecomando canon.. tanto vale prendere il telecomando :D
Va bene sia per palmare e sia per cellulare smartphone symbian OS.
MarkManson
06-03-2009, 10:31
che codice hai usato per farlo andare come telecomando per la eos?
MarkManson
06-03-2009, 10:34
Potreste consigliarmi un buon obiettivo Canon, per la mia Eos 450D, che sia una via di mezzo tra grandangolo e teleobiettivo da non spendere + 600-700? non me intendo molto...
Grazie.
qualcuno + preparato magari mi correggerà ma presumo non esista un tele grandangolare.
Firedraw
06-03-2009, 11:20
Beh ha chiesto uan via di mezzo, non qualcosa che sia tutte e due.
Ci sarebbe il Canon EF 24-105 F4L IS USM. Considerando la serie e il costo dovrebbe essere coi contro.... ma costa sui 900€. Potresti vedere se lo trovi di seconda mano, dovresti non superare i 700€.
Altrimenti puoi vedere per un 28-200 o 18-200, ma sono di qualità inferiore anche se nuovi li prendi a 350 e 550 circa.
Tutto dipende da cosa intendi tu per "buono" e "per via di mezzo". 105 mm sono una via di mezzo accettabile sul lato tele per te? e 24 per il grandangolo?
105 mm non li vedo moltissimo tele, ma il 135 mm ho sentito dire, e sottolineo sentito dire, che non sia troppo buono. Sopra i 135 mm devi andare a 200 mm partendo da 18 o 28 mm... ovviamente la qualità è quelal che è per via dell'escursione focale ampia e per il prezzo non troppo alto.
Spero che qualcuno che ne capisca più di me, non ci vuole poi molto :D, ti risponda.
che codice hai usato per farlo andare come telecomando per la eos?
Questo è il codice per palmare.
http://rapidshare.com/files/206028338/Codice_Canon_eos_RC-1.zip.html
Hai già novii remote? se no, in pvt.
Ho provato e funziona.
Beh ha chiesto uan via di mezzo, non qualcosa che sia tutte e due.
Ci sarebbe il Canon EF 24-105 F4L IS USM. Considerando la serie e il costo dovrebbe essere coi contro.... ma costa sui 900€. Potresti vedere se lo trovi di seconda mano, dovresti non superare i 700€.
Altrimenti puoi vedere per un 28-200 o 18-200, ma sono di qualità inferiore anche se nuovi li prendi a 350 e 550 circa.
Tutto dipende da cosa intendi tu per "buono" e "per via di mezzo". 105 mm sono una via di mezzo accettabile sul lato tele per te? e 24 per il grandangolo?
105 mm non li vedo moltissimo tele, ma il 135 mm ho sentito dire, e sottolineo sentito dire, che non sia troppo buono. Sopra i 135 mm devi andare a 200 mm partendo da 18 o 28 mm... ovviamente la qualità è quelal che è per via dell'escursione focale ampia e per il prezzo non troppo alto.
Spero che qualcuno che ne capisca più di me, non ci vuole poi molto :D, ti risponda.
24-105 non è grandangolo-tele, è più normale-tele (i normali sono sui 45-50mm).
un medio-grandangolo medio-tele, su aps-c, è un 18-70, 18-85 etc. già il 18-50 è un grandangolo-tele, visto che arriva ai 70 equivalenti.
MarkManson
06-03-2009, 15:05
Questo è il codice per palmare.
http://rapidshare.com/files/206028338/Codice_Canon_eos_RC-1.zip.html
Hai già novii remote? se no, in pvt.
Ho provato e funziona.
Grazie! Ora provo..il software dovrei averlo da qualche parte...per quanto riguarda il tuo sconto fastweb, puoi delucidarmi in pvt? Grazie
Firedraw
06-03-2009, 19:27
24-105 non è grandangolo-tele, è più normale-tele (i normali sono sui 45-50mm).
un medio-grandangolo medio-tele, su aps-c, è un 18-70, 18-85 etc. già il 18-50 è un grandangolo-tele, visto che arriva ai 70 equivalenti.
Io ho il 18-50... :mbe: e definirlo anche lontanamente un qualcosa che da l'idea di tele mi pare troppo :D
Purtroppo gli aps-c sono una fregatura con sto 1.6x, e i grandangolari (che sono smepre meno grandangolari rispetto alle full frame immagino) partono da 380€ in su (nel caso il tamron 11-19, mi pare sia il più economico):muro: :muro:
E se non ho i soldi per prendere 400€ di grandangolare figuriamoci 2000€ per una FF :D. Già con la 450D mi sono aperto un mutuo :D
Se mi girano passo a nikon D80, almeno il fattore è di 1.5x :p
firedraw, tu vieni probabilmente da un mondo fatto di "10x".
un tempo, con la pellicola, il grandangolo era il 35 o il 24, un grandangolo spinto era il 20, il tele il 70. un 200 era un supertele.
un 18mm su aps-c diventa un 24. un 50 diventa un 80, quindi vedi bene che un 18-50 diventa un 24-80 (non è un caso che tra le lenti "di pregio" su pellicola, di qualsiasi marca vi siano i 24-70).
Grandangolo-mediotele.
l' 11-16 è un superwide, un grandangolo estremo, visot che è un 17mm su aps-c. ora siamo appunto "viziati" dai supergrandangoli e dai supertele (un 300 su aps diventa quasi un 500, altro che tele).
Purtroppo gli aps-c sono una fregatura con sto 1.6x
una fregatura se ti piacciono i grandangoli una benedizione se preferisci usare i tele ;)
Firedraw
07-03-2009, 13:02
firedraw, tu vieni probabilmente da un mondo fatto di "10x".
un tempo, con la pellicola, il grandangolo era il 35 o il 24, un grandangolo spinto era il 20, il tele il 70. un 200 era un supertele.
un 18mm su aps-c diventa un 24. un 50 diventa un 80, quindi vedi bene che un 18-50 diventa un 24-80 (non è un caso che tra le lenti "di pregio" su pellicola, di qualsiasi marca vi siano i 24-70).
Grandangolo-mediotele.
l' 11-16 è un superwide, un grandangolo estremo, visot che è un 17mm su aps-c. ora siamo appunto "viziati" dai supergrandangoli e dai supertele (un 300 su aps diventa quasi un 500, altro che tele).
Beh non vengo dai 10x, ma non ho avuto il piacere di fare conoscenza con le reflex a pellicola. Per quanto riguarda grandangolo e tele, io valuto in base alle mie necessità, e ti dirò che ne gli 80 mm equivalenti ne i 29 mi sono sufficenti. Sono sempre limitato. Poi con il con il mio obbiettivo sparato a 55 mm, mi sembra di fare un paio di passi in avanti coi piedi, voglio dire, per me un tele, per essere definito tale, deve darti la possibilità di riprendere qualcosa di lontano a dimensioni più generose di quelle percepite dall'occhio. Io se metto 55 mm, guardando dentro il mirino ho le stesse proporzioni dell'occhio nudo. Posso concordare che 300 mm siano super tele. Posso anche accettare che i 55 mm possono essere "definiti" tele a livello teorico, ma che abbiano un utilizzo da "tele", personalmente parlando, non mi pare. Un tele per me parte da 105 mm... facciamo 85 mm in su, che poi equivalenti diventano di più.
Lato grandangolo, i 18 mm sono ben 28,8 mm (non 24) con un angolo di 64° mi pare. Ora non per essere esigenti, ma dire che un 64° sia un grandangolo.... insomma.... si diciamo che lo è (grandangolino), ma molto rosicato. Guarda io già mi accontenterei di un 24 mm equivalente (15 mm). Peccato ceh non esistono obbiettivi 15-28 (per esempio) a 150-200€.
Per concludere, su aps-c, per me un qualcosa che faccia sia da tele che da grandangolare sarebbe un 16-85 o 105. Che in equivalente sarebbero 25-136 o 168. Mi pare che non esistano dei 16-x in cassa canon, con x >= 85.
Su una FF un 24-135. ma i 24 mi pare si fermino a 24-105.
Firedraw
07-03-2009, 13:23
una fregatura se ti piacciono i grandangoli una benedizione se preferisci usare i tele ;)
E se non lo sapessi... ma lo so!! Io non odio il lato tele, ma il grandangolo in questo periodo mi piace di più. Poi sta focale 18-55. e la più c**osa che potessero metterci. Se avevo la possibilità avrei venduto il 18-55 e il set me lo sarei fatto con la giuntura delle focali a 75-85 mm tipo: 17-85+70-300. Il 18-55 come obbiettivo tutto fare ha un range tropo limitato.
Il 18-55 come obbiettivo tutto fare ha un range tropo limitato.
che a te stia stetto non lo metto in dubbio [ come del resto le definizioni tecniche si scontrano con la realtà della pratica ]...ma non mi pare un dramma da generalizzare, sopratutto in un'ottica economica destinata a principianti [ che comunque equivale al solito 28-80 che si usava con le reflex a pellicola ] che successivamente decideranno quale obietttivo "serio" prendere...per fortuna ora gli zoom grandangolari escono come i funghi quindi [ soldi a parte ] non vedo particolari problemi
...sarà che io ho cominciato a usare le reflex a pellicola con il solo cinquantino [ ed era pure lui considerato un tuttofare ]magari per quello non mi sembra una cosa tanto strana :D
Firedraw
08-03-2009, 02:15
che a te stia stetto non lo metto in dubbio [ come del resto le definizioni tecniche si scontrano con la realtà della pratica ]...ma non mi pare un dramma da generalizzare, sopratutto in un'ottica economica destinata a principianti [ che comunque equivale al solito 28-80 che si usava con le reflex a pellicola ] che successivamente decideranno quale obietttivo "serio" prendere...per fortuna ora gli zoom grandangolari escono come i funghi quindi [ soldi a parte ] non vedo particolari problemi
...sarà che io ho cominciato a usare le reflex a pellicola con il solo cinquantino [ ed era pure lui considerato un tuttofare ]magari per quello non mi sembra una cosa tanto strana :D
No per carità, non volevo generalizzare, sono stato un po' impulsivo nell'esprimermi, è un problema mio principalmente. Certo lo capisco che se in kit dessero un 16-105, molte persone non sentirebbero lo stimolo a comprare gli altri obbiettivi, senza considerare il costo maggiore che potrebbe avere e che influirebbe troppo su una fascia amatoriale come quella della 450D. Ad essere pignoli una versione kit con 16-105 della stessa qualità del 18-55 IS, a diciamo 50-100€ in più potevano inserirla nel mercato. Ma ovviamente non gli conviene. La nikon è più versatile nei kit... ad esempio una bellissima d80 mi pare si trovi in kit con il 18-85 o 18-105 nn ricordo.
Ovviemente credo che staimo sulle 700€ oggi come oggi, ma avendoceli, fossi io glieli spenderei rispetto ai 500€ della 450D + 18-55 IS. Ora mi toccherebbe vendere il 18-55 IS e comprare un obbiettivo più versatile, con relativi sbattimenti e rischi di prendere fregature.
Con questo non sto dicendo che la d80 è meglio della 450D, preciso prima di scatenare lotte di religione. Ho la 450D è ne sono contento. Ma per certi versi la d80 mi piace di più, solo che ai tempi la 450D era 575 e la d80 sempre con 18-55 VR era mi pare 780€. Oggi sono 515 contro 600 e 700 circa la d80 con 18-105, per un kit del genere 100€ magari li avrei raschiati da qualche parte.
Guarda, io , prima di comprare la eos 450, ho bazzicato parecchio il forum. La prima cosa che saltava all'occhio era appunto che pur essendo sostanzialmente allo stesso livello Canon e Nikon si differenziavano soprattutto per il parco obiettivi: i primi numerosi e con rapporto qualtà prezzo buono ( 55-250 mi viene in mente ) e i secondi con ampia gamma di ottiche "tuttofare". Il 18-105 della Nikon dicono essere un bell'obiettivo per iniziare ma poi senti la mancanza del tele e allora devi aprire il portafoglio perchè nikon ha bellissime ottiche ma se le fà pagare.
L'estate scorsa mi son preso la eos450 su internet e ho speso 530€ poi mi son preso il 55-250 a 260€ e il cinquantino a 70€. Meno di 900 e ho tre ottiche, non bellissime ma decenti.
Tutto questo è una personalissima opinione di uno che fotografa per divertirsi
Ciao!
No per carità, non volevo generalizzare, sono stato un po' impulsivo nell'esprimermi, è un problema mio principalmente. Certo lo capisco che se in kit dessero un 16-105, molte persone non sentirebbero lo stimolo a comprare gli altri obbiettivi, senza considerare il costo maggiore che potrebbe avere e che influirebbe troppo su una fascia amatoriale come quella della 450D. Ad essere pignoli una versione kit con 16-105 della stessa qualità del 18-55 IS, a diciamo 50-100€ in più potevano inserirla nel mercato. Ma ovviamente non gli conviene. La nikon è più versatile nei kit... ad esempio una bellissima d80 mi pare si trovi in kit con il 18-85 o 18-105 nn ricordo.
Ovviemente credo che staimo sulle 700€ oggi come oggi, ma avendoceli, fossi io glieli spenderei rispetto ai 500€ della 450D + 18-55 IS. Ora mi toccherebbe vendere il 18-55 IS e comprare un obbiettivo più versatile, con relativi sbattimenti e rischi di prendere fregature.
Con questo non sto dicendo che la d80 è meglio della 450D, preciso prima di scatenare lotte di religione. Ho la 450D è ne sono contento. Ma per certi versi la d80 mi piace di più, solo che ai tempi la 450D era 575 e la d80 sempre con 18-55 VR era mi pare 780€. Oggi sono 515 contro 600 e 700 circa la d80 con 18-105, per un kit del genere 100€ magari li avrei raschiati da qualche parte.
La nikon non è più versatile, ha solo èiù obiettivi tutto fare, ma dalla qualità discutibile, a differenza di canon , dove le serie L cominciano a trovarsi dai 700€ in su, mentre prendere un top di nikon ci vuole quasi il doppio.
Per gli obiettivi di fascia medio-bassa i prezzi per entrambi sono allineati, ma cmq bisogna sempre vedere che obiettivi si prediligie.
Io ero indeciso su le stesse macchine da te nominate, aprendo thread in vari forum e leggendo le varie risposte sono arrivato ad una conclusione, che è appunto studiarsi i vari obiettivi, vedere le foto e recensioni, rapportarle con la contro parte e poi vedere i prezzi, questo anche per l'usato.Io mi sono reso conto che canon offre prezzi migliori, sia sul nuovo che usato....ma ci sono sempre i mah!
Il problema di canon (se lo si può chimare così) è che per avere un corpo macchina ad oggi paragonabile ad una nikon semi pro o pro si deve spendere quasi il doppio, ma questo discorso però è un pò limitato perchè non penso che a tutti servono 51 punti Af, corpo tropicalizzato ecc.
Quindi bisogna solo saper valutare ciò che serve ad oggi e a tempi brevi, in caso c'è sempre la soluzione del vendere tutto..:D e passare dall'altra parte..:)
gabribiza
09-03-2009, 19:05
ciao a tutti!!!
da oggi felice possessore di una fantastica 450d...18-55 e 55-250...spettacolo!!! prima scattavo con g9 e ad oggi sono indeciso sul venderla....cmq è vero ciò.... non è la macchina fotografica che fa la foto!!!
a parte tutto spero di avere aiuti e confronti da parte vostra..mi serviranno sicuramente!!!
ilguercio
09-03-2009, 20:15
ciao a tutti!!!
da oggi felice possessore di una fantastica 450d...18-55 e 55-250...spettacolo!!! prima scattavo con g9 e ad oggi sono indeciso sul venderla....cmq è vero ciò.... non è la macchina fotografica che fa la foto!!!
a parte tutto spero di avere aiuti e confronti da parte vostra..mi serviranno sicuramente!!!
Se non hai urgenze di acquisti la g9 è una bella macchina per le situazioni in cui ti servirà una compatta di potenza.Non venderla;)
gabribiza
09-03-2009, 22:02
condivido...diciamo che per ora ho già fatto tutti gli acquisti che potevo fare...magari il 50ino della canon...però non so!!
in effetti è spettacolo...mi sa che me la tengo e me la porto in giro con me :D
Firedraw
10-03-2009, 15:28
La nikon non è più versatile, ha solo èiù obiettivi tutto fare, ma dalla qualità discutibile, a differenza di canon , dove le serie L cominciano a trovarsi dai 700€ in su, mentre prendere un top di nikon ci vuole quasi il doppio.
Per gli obiettivi di fascia medio-bassa i prezzi per entrambi sono allineati, ma cmq bisogna sempre vedere che obiettivi si prediligie.
Io ero indeciso su le stesse macchine da te nominate, aprendo thread in vari forum e leggendo le varie risposte sono arrivato ad una conclusione, che è appunto studiarsi i vari obiettivi, vedere le foto e recensioni, rapportarle con la contro parte e poi vedere i prezzi, questo anche per l'usato.Io mi sono reso conto che canon offre prezzi migliori, sia sul nuovo che usato....ma ci sono sempre i mah!
Il problema di canon (se lo si può chimare così) è che per avere un corpo macchina ad oggi paragonabile ad una nikon semi pro o pro si deve spendere quasi il doppio, ma questo discorso però è un pò limitato perchè non penso che a tutti servono 51 punti Af, corpo tropicalizzato ecc.
Quindi bisogna solo saper valutare ciò che serve ad oggi e a tempi brevi, in caso c'è sempre la soluzione del vendere tutto..:D e passare dall'altra parte..:)
Diciamo che la mia discussione era focalizzata tutta sulla fascia bassa o quasi media. E in quel campo nikon non ha grossi probelmi di prezzi. Le macchine sono un po' più solide, anche se a mio modo di vedere (magari dettato dal mio utilizzo) non ha molta importanza, e il vantaggio è che una macchina di fascia bassa come la D80, che strizza l'occhio alla media, venduta in kit con 18-70 o 18-105 sui 700€ è un ottimo acquisto. Anche la 450D lo è considerando che col 18-55 IS costa 200€ meno, ma se io dovessi fare una scelta e avessi la possibilità di spenderle ste 200€ in più, prenderei la D80, su cui potrei costruire un set con la giuntura focale a 70 mm(ancora meglio se 18-105 + 70-300), che preferisco di gran lunga per ovvi motivi ai 55 mm. Mi dispiacerebbe solo rinunciare ai 2 Mp, ma mettendo tutto sulla bilancia.....
Poi per carità, la D80 non l'ho mai provata, ma vedendo le specifiche e sentendone parlare, mi pare una buona macchina. Magari oggi faccio il cambio e me ne pentirei!
ciao a tutti!!!
Io ti consiglio vivamente di tenerla. Vedrai che in molte occasioni ti farà comodo la G9... posti in cui non puoi portare la reflex, per rischio di furto o rottura in mezzo alla folla, ingombro etc etc...
Un esempio, alla festa della santa, S. Agata, qui a Catania le strade principali sono fiumi umani in cui sembra di stare a pogare a un concerto. Non me la sono sentita di portarmi la 450D e non ho fatto foto. Ci vuole poco a fare un panino fra te e la persona che ti sta davanti imbottito con la 450D, dopo una spinta da dietro di qualcuno che vuole passare.
lo_straniero
11-03-2009, 14:06
eccomi da oggi sono un reflexaro come voi :sofico:
canon 450+55is spero che sia la scelta giusta :asd:
Firedraw
11-03-2009, 16:04
benvenuto nel clan. Non far caso ai miei deliri :Prrr:
Se il tuo budget era 500€ non c'era scelta migliore che potessi fare, stai tranquillo, è una bella macchina e se non sei pratico, i primi mesi sarai impegnato a sperimantare col 18-55. Poi subentrerà la necessità di avere più libertà e ti serviranno altri obbiettivi e se, come me, non li puoi comprare inizierai a sclerare :D
benvenuto, spero ti abbiano spedito anche l'altra metà dell'obiettivo kit che la ritengo più divertente :D
ilguercio
11-03-2009, 16:35
benvenuto, spero ti abbiano spedito anche l'altra metà dell'obiettivo kit che la ritengo più divertente :D
:sofico:
lo_straniero
11-03-2009, 18:26
benvenuto nel clan. Non far caso ai miei deliri :Prrr:
Se il tuo budget era 500€ non c'era scelta migliore che potessi fare, stai tranquillo, è una bella macchina e se non sei pratico, i primi mesi sarai impegnato a sperimantare col 18-55. Poi subentrerà la necessità di avere più libertà e ti serviranno altri obbiettivi e se, come me, non li puoi comprare inizierai a sclerare :D
:sofico:
Grazie grazie...
Provengo da una tz5 una grandissima e ottima compatta come da firma ho fatto tante bellissime foto.
solo che volevo qualcosa di manuale ...all inizio puntai su una bridge ma poi riflettendo bene ho capito che e meglio avere una reflex almeno quando si migliora con il manuale i risultati si vedono ...sopratutto per il sensore e gli obbiettivi..che fanno delle reflex il top del piacere personale.
Detto questo vorrei sapere che accessori sono indespensabili per questo gioello
gabribiza
11-03-2009, 19:05
Grazie grazie...
Provengo da una tz5 una grandissima e ottima compatta come da firma ho fatto tante bellissime foto.
solo che volevo qualcosa di manuale ...all inizio puntai su una bridge ma poi riflettendo bene ho capito che e meglio avere una reflex almeno quando si migliora con il manuale i risultati si vedono ...sopratutto per il sensore e gli obbiettivi..che fanno delle reflex il top del piacere personale.
Detto questo vorrei sapere che accessori sono indespensabili per questo gioello
complimenti per l'acquisto...da poco sono anche io possessore di questo gioiello...
secondo me di accessori indispensabili nn ce ne sono...diciamo che puoi risparmiare per un bel tele...
ah....magari un cavalletto se già non ne possiedi uno...sicuramente ti servirà in esposizioni lunghe!! cmq aspetta le risposte degli esperti ;)
ciaoooo
lo_straniero
12-03-2009, 12:38
complimenti per l'acquisto...da poco sono anche io possessore di questo gioiello...
secondo me di accessori indispensabili nn ce ne sono...diciamo che puoi risparmiare per un bel tele...
ah....magari un cavalletto se già non ne possiedi uno...sicuramente ti servirà in esposizioni lunghe!! cmq aspetta le risposte degli esperti ;)
ciaoooo
si ne ho uno cinesino :D
mi serve una borsa per tenerla al riparo....ma volvo una cosa tipo case semi rigida perche come inizio userò solo il 55.
solo che quelli che voglio io costano 50€ :eek:
Dipende che uso ne fai delle relfex e della borsa, perchè se la vuoi a tracolla e che si rapida per scatti particolare ti consiglio il tamrac velocity x9..;)
lo_straniero
12-03-2009, 13:20
Dipende che uso ne fai delle relfex e della borsa, perchè se la vuoi a tracolla e che si rapida per scatti particolare ti consiglio il tamrac velocity x9..;)
io volevo una cosa da portare su unica spalla ...non stile scolaretto :sofico: (che è comodo )..ecc
la TAMRAC Borsa Pro Digital Zoom 9 non mi sembra male
http://www.dcsitalia.it/prodotti/megaa/878.jpg
:confused:
soprasttutto se non ti farai per ora un corredo pesante e ingombrante (ma io la uso con un corredo corposo) ti consiglio le crumpler pretty boy. Le trovi solo su ebay, o poco più, ma meritano veramente sia per costruzione che per look che per comodità.
Un filino meno "fotografiche" ma notevoli.
Nella XXXL (8500) io tengo 30d+bg, 70-200 2.8, 15-30, flash 530 sigma, 50 1.8 e accessori vari... diventa pienotta, ma di roba come vedi ce n' entra tanta (ed è tutto un corredo di dimensioni elevate, già con un corpo più piccolo come la 450, senza bg (ecco un accessorio indispensabile, il battery grip), col 17-55 del kit (dimensioni circa metà del 15-30), anche un tele tipo il sigma 70-300 (quasi metà del 70-200 2.8), starai largo.
lo_straniero
12-03-2009, 15:03
soprasttutto se non ti farai per ora un corredo pesante e ingombrante (ma io la uso con un corredo corposo) ti consiglio le crumpler pretty boy. Le trovi solo su ebay, o poco più, ma meritano veramente sia per costruzione che per look che per comodità.
Un filino meno "fotografiche" ma notevoli.
Nella XXXL (8500) io tengo 30d+bg, 70-200 2.8, 15-30, flash 530 sigma, 50 1.8 e accessori vari... diventa pienotta, ma di roba come vedi ce n' entra tanta (ed è tutto un corredo di dimensioni elevate, già con un corpo più piccolo come la 450, senza bg (ecco un accessorio indispensabile, il battery grip), col 17-55 del kit (dimensioni circa metà del 15-30), anche un tele tipo il sigma 70-300 (quasi metà del 70-200 2.8), starai largo.
mi piace questa che hai elencato ma non trovo la xxxl8500 :confused:
da quello che ho capito si porta solo su una spalla ...come piace a me:D
ma lo spazio dentro è diviso o è vuoto...perche non vorrei che inizia a ballare troppo dentro :mbe:
grazie
hai ragione, ho messo un 8 al posto del 7. è la 7500, la più grande comunque
http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=342639
scomparti interni divisi come ogni borsa, con divisori molto ben fatti, rigidi ma ben imbottiti e felpati.
non ha una zip per chiudere (per pioggia o sabbia) ma devo dire che è comunque ben fatta: una sorta di doppio strato fa si che comunque non entri nulla dentro, e la lingua superiore è molto estesa, quindi nessun problema (domenica ero al mare, al vento, in una gara di motocross e non c'è sabbia all' interno)
ilguercio
12-03-2009, 17:16
Modica cifra di?:D
chi-se-lo-ricorda? una 50ina circa, su ebbay.
ho guardato e ce ne sono a 59+12 di spedizione (è il solito da cui ho comprato io)
ilguercio
12-03-2009, 17:29
chi-se-lo-ricorda? una 50ina circa, su ebbay.
ho guardato e ce ne sono a 59+12 di spedizione (è il solito da cui ho comprato io)
Bellina,però avrei bisogno di qualcosa che prenda dentro anche il portatile...faccio trasloco ogni settimana fra uni e casa.
lo_straniero
12-03-2009, 19:56
hai ragione, ho messo un 8 al posto del 7. è la 7500, la più grande comunque
http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=342639
scomparti interni divisi come ogni borsa, con divisori molto ben fatti, rigidi ma ben imbottiti e felpati.
non ha una zip per chiudere (per pioggia o sabbia) ma devo dire che è comunque ben fatta: una sorta di doppio strato fa si che comunque non entri nulla dentro, e la lingua superiore è molto estesa, quindi nessun problema (domenica ero al mare, al vento, in una gara di motocross e non c'è sabbia all' interno)
molto completa ma devo rinunciare per via della mancanza dello Zip :muro:
quello ci vuole...basta un attimo per sfilarla con i tempi che corrono non si sa mai :cry:
lo_straniero
13-03-2009, 11:28
http://img21.imageshack.us/img21/9586/1ok.th.jpg (http://img21.imageshack.us/my.php?image=1ok.jpg)http://img15.imageshack.us/img15/885/3okk.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=3okk.jpg)http://img21.imageshack.us/img21/8486/2ok.th.jpg (http://img21.imageshack.us/my.php?image=2ok.jpg)
eccola qui fresca fresca di scatola :cool:
manca solo la borsa :D
eccola qui fresca fresca di scatola :cool:
manca solo la borsa :D
Ottimo acquisto vecchio!! ;)
lo_straniero
13-03-2009, 20:28
Ottimo acquisto vecchio!! ;)
grazie :D mille :p caro
mi potete dire che impostazione devo usare di notte per i pannorami notturni su cavalletto.non in maniera tecnica perche non ci capisco ancora un fico secco :bimbo:
dipende un po' dai gusti personali, io per il 90% dei casi scatto in priorità diaframmi (Av) , e la userei anche in questo caso.
diaframmi piuttosto chiusi (f/8 , f/11, f/13 , intorno a questi valori sta lo "sweet spot" del 18-55IS e son valori che ti permettono di gestire bene le alte luci (lampioni, et cetera)). iso 100 o 200 (ma se sei su cavalletto, tanto vale tenere i 100), tempi di conseguenza lunghetti. se hai una scena piuttosto buia e pochi punti luce forti, sovraesponi un po', brucerai le alte luci (che comunque avresti "trascurato") ma potrai recuperare dal RAW qualche dettaglio sulle ombre. questo ovviamente nel caso in cui il tuo punto di attenzione (dove vorrai conservare il max. dettaglio) non stia in una zona illuminata :D
in generale la scelta dell'esposizione dipende molto dalla scena, se hai forti luminosità nel frame ma ti interessa una zona poco luminosa della scena, considera di usare un'esposizione "stretta" (misurazione parziale) o addirittura una misurazione sullo spot. in generale però la valutativa va più che bene, e comunque essendo soggetti statici hai la libertà di fare più prove con le varie impostazioni.
dato che sei su cavalletto, disabilita lo stabilizzatore e usa un comando di scatto remoto o l'autoscatto con ritardo di un paio di secondi se non ce l'hai. dato che i tempi saranno presumibilmente più lunghi di 1-2sec. , puoi anche fare a meno del presollevamento dello specchio.
se devi fare un panorama e devi mettere a fuoco su dei particolari, considera anche l'utilizzo del live view, impostando messa a fuoco manuale e utilizzando i vari livelli di ingrandimento sul dettaglio disponibili per una messa a fuoco molto precisa.
ah, visto che ti piacciono gli hdr, magari gioca un po' anche con il bracketing dell'esposizione :D
lo_straniero
13-03-2009, 21:08
dipende un po' dai gusti personali, io per il 90% dei casi scatto in priorità diaframmi (Av) , e la userei anche in questo caso.
diaframmi piuttosto chiusi (f/8 , f/11, f/13 , intorno a questi valori sta lo "sweet spot" del 18-55IS e son valori che ti permettono di gestire bene le alte luci (lampioni, et cetera)). iso 100 o 200 (ma se sei su cavalletto, tanto vale tenere i 100), tempi di conseguenza lunghetti. se hai una scena piuttosto buia e pochi punti luce forti, sovraesponi un po', brucerai le alte luci (che comunque avresti "trascurato") ma potrai recuperare dal RAW qualche dettaglio sulle ombre. questo ovviamente nel caso in cui il tuo punto di attenzione (dove vorrai conservare il max. dettaglio) non stia in una zona illuminata :D
in generale la scelta dell'esposizione dipende molto dalla scena, se hai forti luminosità nel frame ma ti interessa una zona poco luminosa della scena, considera di usare un'esposizione "stretta" (misurazione parziale) o addirittura una misurazione sullo spot. in generale però la valutativa va più che bene, e comunque essendo soggetti statici hai la libertà di fare più prove con le varie impostazioni.
dato che sei su cavalletto, disabilita lo stabilizzatore e usa un comando di scatto remoto o l'autoscatto con ritardo di un paio di secondi se non ce l'hai. dato che i tempi saranno presumibilmente più lunghi di 1-2sec. , puoi anche fare a meno del presollevamento dello specchio.
se devi fare un panorama e devi mettere a fuoco su dei particolari, considera anche l'utilizzo del live view, impostando messa a fuoco manuale e utilizzando i vari livelli di ingrandimento sul dettaglio disponibili per una messa a fuoco molto precisa.
ah, visto che ti piacciono gli hdr, magari gioca un po' anche con il bracketing dell'esposizione :D
grazie molto gentile a spiegarmi...ho provato fuori dalla finestra su cavalletto poco fa e le foto non sono venute male sicuramente meglio di prima...ma ancora da migliorare..
allora qualche dubbio...
piu e basso l'F piu vengono sovra esposte giusto?
come si impostano i tempi in secondi sulla macchina?grazie
ora dovete supportare un nuovo niubbo :bimbo: abbiate pazienza :D
grazie molto gentile a spiegarmi...ho provato fuori dalla finestra su cavalletto poco fa e le foto non sono venute male sicuramente meglio di prima...ma ancora da migliorare..
allora qualche dubbio...
piu e basso l'F piu vengono sovra esposte giusto?
come si impostano i tempi in secondi sulla macchina?grazie
ora dovete supportare un nuovo niubbo :bimbo: abbiate pazienza :D
Una buona lettura del manuale ti darà un'infarinatura base sulle funzioni base della macchinetta... ;)
Leggi leggi leggi leggi... :D :D :D
Ciao
è arrivata anche a me ieri la canon 450D! Spettacolare
...ma ho paura che lo stabilizzatore sia rotto, oppure non ho capito come si usa! Non dovrebbe emettere un suono quando è attivo?
Come posso controllare se funzioni o meno?
Grazie
...mi sa che dovrete sopportarne due di niubbi :p
Ciao
è arrivata anche a me ieri la canon 450D! Spettacolare
...ma ho paura che lo stabilizzatore sia rotto, oppure non ho capito come si usa! Non dovrebbe emettere un suono quando è attivo?
Come posso controllare se funzioni o meno?
Grazie
...mi sa che dovrete sopportarne due di niubbi :p
direi di no, è uno stabilizzatore, mica un cicalino :D
disattivalo, fai una foto a mano libera a 55mm a 1/20 di secondo (metti in priorità tempi per comodità).
attivalo, rifai la stessa foto a 1/20.
confronta i risultati sul pc.
se sono perfettamente a fuoco entrambi, complimenti .
se sono mossi/micromossi entrambi gli scatti, lo stabilizzatore non funziona.
se il primo è mosso, e il secondo è bello inciso, lo stabilizzatore ha fatto il suo dovere.
lo_straniero, leggi magari anche la guida che c'è qua sul forum, è molto utile per i concetti basilari, quali ad esempio la coppia tempo/diaframmi (o se vogliamo, la tripletta tempo/diaframmi/sensibilità).
lo_straniero
13-03-2009, 21:54
lo_straniero, leggi magari anche la guida che c'è qua sul forum, è molto utile per i concetti basilari, quali ad esempio la coppia tempo/diaframmi (o se vogliamo, la tripletta tempo/diaframmi/sensibilità).
dovrei cercare in mezzo a 70 pagine la vedo dura ma ci provo :D
dovrei cercare in mezzo a 70 pagine la vedo dura ma ci provo :D
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=61
intendevo sul forum, non su questo thread :D
Iscritto anche io, presa stamattina, ora mi metto a studiarla...:D
direi di no, è uno stabilizzatore, mica un cicalino :D
disattivalo, fai una foto a mano libera a 55mm a 1/20 di secondo (metti in priorità tempi per comodità).
attivalo, rifai la stessa foto a 1/20.
confronta i risultati sul pc.
se sono perfettamente a fuoco entrambi, complimenti .
se sono mossi/micromossi entrambi gli scatti, lo stabilizzatore non funziona.
se il primo è mosso, e il secondo è bello inciso, lo stabilizzatore ha fatto il suo dovere.
Grazie del consiglio! Ho fatto alcune prove stamattina, ma con un tempo ancora più alto, e la differenza direi che è ben evidente, meglio così :D
Non sò perchè invece ieri sera invece non riuscivo a vedere differenze...
lo_straniero
14-03-2009, 15:32
scusate ma il tempo di esposizione non era oltre i 60secondi...90 per la precisione?perche a me da max 30???
scusate ma il tempo di esposizione non era oltre i 60secondi...90 per la precisione?perche a me da max 30???
Il tempo di esposizione varia a seconda dell'apertura focale e della luce che c'è...cmq è normale che arrivi al massimo a 30"...cosa devi fotografare? Un buco nero nel bel mezzo di un'eclissi sola-lunare totale? :ciapet:
lo_straniero
14-03-2009, 15:52
Il tempo di esposizione varia a seconda dell'apertura focale e della luce che c'è...cmq è normale che arrivi al massimo a 30"...cosa devi fotografare? Un buco nero nel bel mezzo di un'eclissi sola-lunare totale? :ciapet:
con la mia ex compatta tz5 si arrivava fino a 60 secondi
Certo questa cosa di soli max 30 secondi mi scoccia a saperlo prima :(
con la mia ex compatta tz5 si arrivava fino a 60 secondi
Certo questa cosa di soli max 30 secondi mi scoccia a saperlo prima :(
Ma a cosa ti servono scusa 60 secondi??
lo_straniero
14-03-2009, 16:00
Ma a cosa ti servono scusa 60 secondi??
A fare foto splendide anche nelle zone completamente buie come nel mio set LUNA E STELLE sul mio flickr ad esempio...e a fare i giochi/esperimenti con la luce
A fare foto splendide anche nelle zone completamente buie come nel mio set LUNA E STELLE sul mio flickr ad esempio...e a fare i giochi/esperimenti con la luce
E ti servono 60 secondi? Boh... :confused:
lo_straniero
14-03-2009, 16:11
E ti servono 60 secondi? Boh... :confused:
Piu ci sono piu fanno comodo...questo e poco ma sicuro
Cmq sono deluso su sto fatto.dato che sono amante del genere.
Grazie per gli info
Piu ci sono piu fanno comodo...questo e poco ma sicuro
Cmq sono deluso su sto fatto.dato che sono amante del genere.
Grazie per gli info
esiste la bulb :rolleyes:
lo_straniero
14-03-2009, 16:32
esiste la bulb :rolleyes:
Ho visto ma non dice quanti secondi sono.
ilguercio
14-03-2009, 17:01
Ho visto ma non dice quanti secondi sono.
:mbe:
Mi scoccia scrivere,http://it.wikipedia.org/wiki/Posa_Bulb
lo_straniero
14-03-2009, 18:11
:mbe:
Mi scoccia scrivere,http://it.wikipedia.org/wiki/Posa_Bulb
grazie il guercio
Quindi da quello che ho capito si puo usare un tempo a piacere ,volendo anche oltre quelli prestabiliti della macchina.
Ma per farlo ci vuole il telecomando remoto giusto?
Spero che ho capito bene :asd: non mi odiate
grazie il guercio
Quindi da quello che ho capito si puo usare un tempo a piacere ,volendo anche oltre quelli prestabiliti della macchina.
Ma per farlo ci vuole il telecomando remoto giusto?
Spero che ho capito bene :asd: non mi odiate
no in realtà non è essenziale il telecomando, puoi tenere premuto il pulsante di scatto finchè desideri (o finchè non ti viene un'artrosi :D).
in realtà è molto più comodo usare un telecomando (es. l'rc-1 a infrarossi, che costa un'inezia, premi il pulsante per far partire la posa, vai a prenderti un caffè, ripremi il pulsante per fermarla, e non hai vibrazioni dovute al contatto con la macchina).
lo_straniero
14-03-2009, 19:22
no in realtà non è essenziale il telecomando, puoi tenere premuto il pulsante di scatto finchè desideri (o finchè non ti viene un'artrosi :D).
in realtà è molto più comodo usare un telecomando (es. l'rc-1 a infrarossi, che costa un'inezia, premi il pulsante per far partire la posa, vai a prenderti un caffè, ripremi il pulsante per fermarla, e non hai vibrazioni dovute al contatto con la macchina).
grazie 1000 :D
sono piu felice ora :D
buon weekend a tutti
lo_straniero
15-03-2009, 22:11
rieccomi
volevo sapere quale telecomando mi consigliate.
a filo o infrarossi.con quali si ha piu opzioni di scatto?
grazie
rieccomi
grazie
opzioni di scatto identiche per entrambi, afaik.
lo_straniero
15-03-2009, 22:40
opzioni di scatto identiche per entrambi, afaik.
grazie mille...ho visto telecomandi non canon ma compatibili con piu pulsanti al posto di uno.
tipo questo
http://i.ebayimg.com/21/!BN2Bvy!CGk~$(KGrHgoH-CoEjlLluzl+BJrtDzMTkQ~~_1.JPG
hum... dubito comunque che i pulsanti aggiuntivi siano compatibili/vengano utilizzati.
prendi il pulsante zoom(Wide/Tele) ad esempio, amenochè non esca un cinesino dal telecomando che vada sulla ghiera dell'obiettivo, dubito funzioni.:D
(e se è un fisso il cinesino se la prende pure a male :sofico: )
l'rc-1 dovresti trovarlo senza problemi nei negozi delle grandi catene di elettronica a circa una decina di €, a quanto ricordo.
lo_straniero
15-03-2009, 22:54
hum... dubito comunque che i pulsanti aggiuntivi siano compatibili/vengano utilizzati.
prendi il pulsante zoom(Wide/Tele) ad esempio, amenochè non esca un cinesino dal telecomando che vada sulla ghiera dell'obiettivo, dubito funzioni.:D
l'rc-1 dovresti trovarlo senza problemi nei negozi delle grandi catene di elettronica a circa una decina di €, a quanto ricordo.
oooops :asd:
ok va bene....il 2s era autoscatto di 2 secondi il resto non ci ho fatto caso :D
valuto anche l'rc-5 :D credo ia piu aggiornato dalla sigla :stordita:
hum, in realtà non credo, facendo riferimento al manuale della stessa 450d (p.164 :D ), l'rc-5 permette solo lo scatto ritardato di 2 secondi, l'rc-1 permette scatto immediato o scatto ritardato di 2 secondi.
lo_straniero
15-03-2009, 23:13
hum, in realtà non credo, facendo riferimento al manuale della stessa 450d (p.164 :D ), l'rc-5 permette solo lo scatto ritardato di 2 secondi, l'rc-1 permette scatto immediato o scatto ritardato di 2 secondi.
grazie allora vedo se in negozio hanno questo rc-1
a me interessava sopratutto per la posa B o BULB
rieccomi
grazie
Ho tutti i due canon rc1 infrarossi e rc5 con filo.
Preferisco con il filo, quello a infrarossi ha bisogno della batteria costosa, anche se ho usato solo una decina di volte e ho già dovuto acquistare 1 volta la batteria. Ma adesso non funziona più ma non sò se sia colpa della batteria, adesso è lì nel cassetto.
weee, aspetta.
esiste una lente a zoom motorizzato. credo 28-80, si riconosce sia per quanto è brutta sia perchè la sigla della lente finisce on PZ (power zoom) :asd:
lo_straniero
16-03-2009, 22:41
Ho tutti i due canon rc1 infrarossi e rc5 con filo.
Preferisco con il filo, quello a infrarossi ha bisogno della batteria costosa, anche se ho usato solo una decina di volte e ho già dovuto acquistare 1 volta la batteria. Ma adesso non funziona più ma non sò se sia colpa della batteria, adesso è lì nel cassetto.
ho preso uno cinese ....e ho avuto la piena conferma di un utente che l'ha preso che funziona sia l'auto scatto 2 secondi che lo scatto immediato ...sia la funzione bulb.poi altra cosa importante e che è azionabili a distanza fino a 8/10 metri.
Firedraw
17-03-2009, 01:02
ho preso uno cinese ....e ho avuto la piena conferma di un utente che l'ha preso che funziona sia l'auto scatto 2 secondi che lo scatto immediato ...sia la funzione bulb.poi altra cosa importante e che è azionabili a distanza fino a 8/10 metri.
Vai sui 30-40€ :sofico:
Dovresti trovarlo circolare, ma te lo dico per sicurezza, non prenderlo lineare, ma solo circolare. Il lineare si usava sulla pellicola e non ricordo bene che scherzetti fa sulle digitali.
su alcune lenti rende difficoltoso l' af.
però, io prima mi metterei a far foto, e solo dopo andrei a capire cosa comprare come accessorio...
altrimenti, fai come me: comprati un filtro IR :asd:
lo_straniero
17-03-2009, 12:17
Vai sui 30-40€ :sofico:
Dovresti trovarlo circolare, ma te lo dico per sicurezza, non prenderlo lineare, ma solo circolare. Il lineare si usava sulla pellicola e non ricordo bene che scherzetti fa sulle digitali.
si infatti me lo hanno consigliato.
in pratica che differenza c'è tra questi 2 :confused:
su alcune lenti rende difficoltoso l' af.
però, io prima mi metterei a far foto, e solo dopo andrei a capire cosa comprare come accessorio...
altrimenti, fai come me: comprati un filtro IR :asd:
ir=infrarossi?
so che con un polarizzatore prima si mette a fuoco poi si monta...?giusto?
quale misura va bene per il mio plasticoso 18-55 is?
raffaele75
17-03-2009, 12:35
no, metti a fuoco con il polarizzatore, che poi dovrai far ruotare per avere l'effetto voluto...
per il 18-55 ci va un polarizzatore da 58mm (se vedi nella parte frontale della lente c'è scritto)...
si infatti me lo hanno consigliato.
in pratica che differenza c'è tra questi 2 :confused:
ir=infrarossi?
so che con un polarizzatore prima si mette a fuoco poi si monta...?giusto?
quale misura va bene per il mio plasticoso 18-55 is?
ir= infrarossi. Perdi qualcosa come 8-10 stop di luce :eek:
in quel caso si compone e poi si monta il filtro (perchè non ci vedi altrimenti), mentre nel caso del polarizzatore monti tutto, componi, setti il polarizzatore in base alla forza dell' effetto che vuoi e poi metti a fuoco e scatti.
Anzi, nel tuo caso, prima metti a fuoco e poi regoli il polarizzatore, perchè nella tua lente ruota la filettatura quando mette a fuoco, sbaglio?
lo_straniero
17-03-2009, 19:51
no, metti a fuoco con il polarizzatore, che poi dovrai far ruotare per avere l'effetto voluto...
per il 18-55 ci va un polarizzatore da 58mm (se vedi nella parte frontale della lente c'è scritto)...
grazie
ir= infrarossi. Perdi qualcosa come 8-10 stop di luce :eek:
in quel caso si compone e poi si monta il filtro (perchè non ci vedi altrimenti), mentre nel caso del polarizzatore monti tutto, componi, setti il polarizzatore in base alla forza dell' effetto che vuoi e poi metti a fuoco e scatti.
Anzi, nel tuo caso, prima metti a fuoco e poi regoli il polarizzatore, perchè nella tua lente ruota la filettatura quando mette a fuoco, sbaglio?
non sbagli :) ...grazie per la precisione ...ora vedo quale marca scegliere :)
lo_straniero
19-03-2009, 10:18
Ragazzi sto imparando piano piano facendo molto progressi rispetto a 3 giorni fa.
Volevo sapere qual'è la posizione sulla ghiera che mi permette di impostare sia il tempo di scatto sia l'F
Altra domanda qual'è il tempo giusto da impostare quando si fanno le foto di giorno.
Ultima domanda poi non vi rompo ...promesso :asd:
Quando c'e un alba o un tramonto che impostazione usate di solito.?
Grazie e scusate le troppe domande
ilguercio
19-03-2009, 10:26
Ragazzi sto imparando piano piano facendo molto progressi rispetto a 3 giorni fa.
Volevo sapere qual'è la posizione sulla ghiera che mi permette di impostare sia il tempo di scatto sia l'F
Altra domanda qual'è il tempo giusto da impostare quando si fanno le foto di giorno.
Si vede che sei straniero.
La posizione della ghiera che cerchi è M.
In questa modalità imposti tutto tu,seguendo l'indicatore della sovra/sottoesposizione nel mirino.
Altra cosa:chi ti può dire come scattare in pieno giorno?Dipende dalla luce che hai.Spero che tu abbia letto come funziona la tripletta iso-tempi-diaframmi e il giocare con gli stop.
Cosa c'è da dire?Si presuppone che ci sia una misura della luminosità da fare e sopratutto è importante DOVE farla e in che modalità di misura(spot,valutativa etc.).
Io direi che in pieno giorno puoi stare tranquillamente in Av e scattare secondo un diaframma che scegli.
L'importante è come misuri.
Se misuri con la valutativa non dovresti avere grossi problemi.
Se misuri con la spot puoi prendere misure sul cielo per non bruciarlo o sul soggetto...dipende da cosa vuoi fare.
Dopo ogni scatto guarda la foto che hai fatto e ABBINAGLI il suo istogramma.
Ogni istogramma deve essere valutato con la foto,altrimenti non se ne fa nulla.
L'unica raccomandazione è di non scendere troppo con i tempi che ti fornirà la macchina.Se l'esposizione corretta è F/11 100 iso a 1/20 a 50mm magari puoi confidare sulla stabilizzazione.
Sennò ti conviene salire con gli iso a quel punto.
M, con la ghiera imposti il tempo, +/- e ghiera i diaframmi
dipende! dipende dalla luce ambientale, da che sensibilità e con che diaframma stai lavorando, se devi fermare oggetti veloci in movimento...
per i primi tempi fidati dell'esposimetro della macchina, o meglio, dai un'occhiata ai valori che segna ed eventualmente cambiali facendo i conti a mente.
dipende anche qui, se sei su cavalletto o a mano libera, in che momento dell'alba o del tramonto sei.
per la maggior parte dei casi, Av + priorità tonalità chiare.
(a proposito, la priorità tonalità chiare è sepolta fra le funzioni avanzate. ti consiglio di registrarla nel MyMenu, insieme magari al blocco specchio, in maniera da accederci rapidamente)
lo_straniero
19-03-2009, 12:30
Si vede che sei straniero.
La posizione della ghiera che cerchi è M.
In questa modalità imposti tutto tu,seguendo l'indicatore della sovra/sottoesposizione nel mirino.
Altra cosa:chi ti può dire come scattare in pieno giorno?Dipende dalla luce che hai.Spero che tu abbia letto come funziona la tripletta iso-tempi-diaframmi e il giocare con gli stop.
Cosa c'è da dire?Si presuppone che ci sia una misura della luminosità da fare e sopratutto è importante DOVE farla e in che modalità di misura(spot,valutativa etc.).
Io direi che in pieno giorno puoi stare tranquillamente in Av e scattare secondo un diaframma che scegli.
L'importante è come misuri.
Se misuri con la valutativa non dovresti avere grossi problemi.
Se misuri con la spot puoi prendere misure sul cielo per non bruciarlo o sul soggetto...dipende da cosa vuoi fare.
Dopo ogni scatto guarda la foto che hai fatto e ABBINAGLI il suo istogramma.
Ogni istogramma deve essere valutato con la foto,altrimenti non se ne fa nulla.
L'unica raccomandazione è di non scendere troppo con i tempi che ti fornirà la macchina.Se l'esposizione corretta è F/11 100 iso a 1/20 a 50mm magari puoi confidare sulla stabilizzazione.
Sennò ti conviene salire con gli iso a quel punto.
ho fatto una prova ed è infatti l'impostazione M permette di impostare tutte 2 le cose :) :D
Per il discorso dell'istogramma e ancora complicato per me...piano piano che imparo poi inizio a studiarlo per bene...
Grazie sei stato perfetto nella spiegazione :)
M, con la ghiera imposti il tempo, +/- e ghiera i diaframmi
dipende! dipende dalla luce ambientale, da che sensibilità e con che diaframma stai lavorando, se devi fermare oggetti veloci in movimento...
per i primi tempi fidati dell'esposimetro della macchina, o meglio, dai un'occhiata ai valori che segna ed eventualmente cambiali facendo i conti a mente.
dipende anche qui, se sei su cavalletto o a mano libera, in che momento dell'alba o del tramonto sei.
per la maggior parte dei casi, Av + priorità tonalità chiare.
(a proposito, la priorità tonalità chiare è sepolta fra le funzioni avanzate. ti consiglio di registrarla nel MyMenu, insieme magari al blocco specchio, in maniera da accederci rapidamente)
ok trovato il my menu e l'ho provato
ho giocato anche con la saturazione ecc...figata proprio questa eos 450d
grazie di nuovo
ziozetti
19-03-2009, 14:32
Dovrebbero implementare, nel vBulletin, vicino al tasto Segnala e Quote il tasto RTFM... :ciapet:
lo_straniero
19-03-2009, 19:27
Dovrebbero implementare, nel vBulletin, vicino al tasto Segnala e Quote il tasto RTFM... :ciapet:
ok leggere il manuale e vero aiuta ...in gran parte anche se ho ripassato alcune cose non li ho capite.
facile dirlo per uno che ha già esperienza.
poi di cosa bisogna parlare allora poi? :rolleyes:
:D
lo_straniero
20-03-2009, 18:21
oggi mi è arrivato il telecomando non originale
funziona egregiamente....anche a distanze piu lunghe :) 15€ spedito non è caro
giulio5790
20-03-2009, 20:47
Ciao a tutti anche io da oggi posseggo questa bella macchina acquistata grazie ai vostri consigli.
lo_straniero
20-03-2009, 21:33
Ciao a tutti anche io da oggi posseggo questa bella macchina acquistata grazie ai vostri consigli.
auguri per la nuova bimba :D
e un po complicata ma sto imparando piano piano :D
auguri per la nuova bimba :D
e un po complicata ma sto imparando piano piano :D
LA macchina a me non sembra complicata..:D , più che altro sono complicate apprendere le tecniche fotografiche per saper comporre la fotografia in ogni situazione...;)
lo_straniero
20-03-2009, 22:22
LA macchina a me non sembra complicata..:D , più che altro sono complicate apprendere le tecniche fotografiche per saper comporre la fotografia in ogni situazione...;)
per esempio in modalita M sulla ghiera posso impostare a piacere tutto tranne l'esposizione che si regola da solo.non capisco il perche
Cosi come la modalita av sulla ghiera solo l'F e l'esposizione si possono regolare
E la modalita tv sulla ghiera solo i secondi dello scatto
Ecc ecc
ilguercio
20-03-2009, 22:25
per esempio in modalita M posso impostare a piacere tutto tranne l'AV che si regola da solo.non capisco il perche
Cosi come la modalita av solo l'F e l'AV
E la modalita tv solo i secondi dello scatto
Ecc ecc
Eh?:confused:
lo_straniero
20-03-2009, 22:33
Eh?:confused:
av= esposizione almeno su tasto è scritto AV +/-
editato spero che si capisca meglio
ilguercio
20-03-2009, 22:34
av= esposizione almeno su tasto è scritto AV +/-
editato spero che si capisca meglio
EV forse...
A che serve la compensazione in manuale se già imposti tutti e due i valori tu?
lo_straniero
20-03-2009, 22:42
EV forse...
A che serve la compensazione in manuale se già imposti tutti e due i valori tu?
Serve perche la foto la voglio impostare io come si deve e non che lo faccia la macchina a suo piacemento.
Io parlo ovviamente sulla modalita M
il pulsante Av+/- funziona solo in modalita Tv [ tempo ], Av [ diaframma ] e P
in M [ manuale ] è inutile perchè impostando direttamente il tempo e il diaframma per la compensazione basta fare riferimento all'indicatore dell'esposizione nel mirino
nb: lavorare in manuale [ M ] invece che in priorità di diaframmi o tempi [ Av o Tv ] utilizzando la compensazione dell'esposizione è la stessa cosa...solo è meno pratico ;)
lo_straniero
20-03-2009, 23:00
il pulsante Av+/- funziona solo in modalita Tv [ tempo ], Av [ diaframma ] e P
in M [ manuale ] è inutile perchè impostando direttamente il tempo e il diaframma per la compensazione basta fare riferimento all'indicatore dell'esposizione nel mirino
nb: lavorare in manuale [ M ] invece che in priorità di diaframmi o tempi [ Av o Tv ] utilizzando la compensazione dell'esposizione è la stessa cosa...solo è meno pratico ;)
molto chiaro grazie ;)
ziozetti
21-03-2009, 13:30
Serve perche la foto la voglio impostare io come si deve e non che lo faccia la macchina a suo piacemento.
Io parlo ovviamente sulla modalita M
Non vorrei passare per arrogante, ma a me sembra che hai tanta confusione in testa... utilizzare Av o Tv assicura nel 90% dei casi il risultato desiderato.
Userei M in casi particolari (neve, controluce, scena con grandi variazioni di luce).
Per il resto il risultato in M o P sarà lo stesso.
ilguercio
21-03-2009, 13:38
Usare M è consigliabile solo se la macchina tende a scazzare l'esposizione o lavori in studio e cerchi la massima costanza di esposizione.
lo_straniero
23-03-2009, 18:16
Non vorrei passare per arrogante, ma a me sembra che hai tanta confusione in testa... utilizzare Av o Tv assicura nel 90% dei casi il risultato desiderato.
Userei M in casi particolari (neve, controluce, scena con grandi variazioni di luce).
Per il resto il risultato in M o P sarà lo stesso.
ho confusione perche sono all'inizio...ma già rispetto a una settimana fà sono migliorato e questo mi stimola a migliorare sempre.
io uso la modalità M solo nelle notturne dove ho bisogno di piu di 30 secondi..ecco perche ho preso un telecomando remoto per sfruttare questa modalita M con il bulb :D
Usare M è consigliabile solo se la macchina tende a scazzare l'esposizione o lavori in studio e cerchi la massima costanza di esposizione.
grazie per il consiglio.
volevo fare altre 2 domandine.
visto che sono un amante delle notturne e della posa BULB .....con la macchina a volte non riesce proprio a mettere a fuoco..e se lo faccio io a mano non riesco perche al buio non trovo nessuna fonte abbastanza luminosa da prendere come spunto di messa a fuoco.
in questo caso cosa devo fare?con le compatte questo problema non lo mai avuto...come fanno a mettere a fuoco anche di notte :confused:?
ultima domanda mi sono preso un filtro KENKO UV piu che altro per proteggere l'obbiettivo e ora ho ordinato un filtro polarizzatore hoya .....si possono montare insieme senza che si perda qualità o è sconsigliato?
grazie sempre gentili :D
marklevi
23-03-2009, 22:17
..
visto che sono un amante delle notturne e della posa BULB .....con la macchina a volte non riesce proprio a mettere a fuoco..e se lo faccio io a mano non riesco perche al buio non trovo nessuna fonte abbastanza luminosa da prendere come spunto di messa a fuoco.
in questo caso cosa devo fare?con le compatte questo problema non lo mai avuto...come fanno a mettere a fuoco anche di notte :confused:?
se è talmente buio che ne l'af ne il live view x10 ti consentono di mettere a fuoco... beh... vuol dire che stai per scattare foto da 30 minuti di esposizione... caso quanto mai raro... :D
io con il LV sono sempre riuscito a mettere a fuoco.
al limite, se si tratta di un paesaggio puoi mettere a fuoco all'infinito.
se il 18-55 non ha le tacchette per la messa a fuoco manuale, devi fare 2 segnettini con un pennarello. uno sulla ghiera che gira, ed uno su una parte fissa
ultima domanda mi sono preso un filtro KENKO UV piu che altro per proteggere l'obbiettivo e ora ho ordinato un filtro polarizzatore hoya .....si possono montare insieme senza che si perda qualità o è sconsigliato?
grazie sempre gentili :D
2 filtri in cascata sicuramente daranno angoli neri in posizione wide.
poi aumentano il rischio di riflessi...
come darsi la zappa sui piedi..
ziozetti
23-03-2009, 22:19
Vai un po' a spanne... guarda qui per farti un'idea: http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Non hai problemi di tempo, chiudi il diaframma e metti tutto a fuoco.
Se invece vuoi a fuoco solo dei particolari devi fare un po' di prove... :stordita:
ilguercio
24-03-2009, 16:00
Vai un po' a spanne... guarda qui per farti un'idea: http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Se invece vuoi a fuoco solo dei particolari devi fare un po' di prove... :stordita:
Imparare un pò di distanze iperfocali fa bene di notte.
Difficile che l'AF o il tuo occhi vedano bene al buio.
Per la questione filtri...non usare l'uv.
Che cacchio te ne devi fare?
Tieni cura alla lente che non muore...ma ci spalate la sabbia del gatto con i vetri?E che è...tutta sta paura.
Il Pirata
24-03-2009, 16:59
raga ho provato a scattare con una canon (la 1000d per esattezza) che mi ha fatto provare una mia amica...
provando a scattare in modalita manuale, con l'occhio nel mirino ho posizionato l'indice sulla rotella e il medio sul pulsante di scatto, per azionare l'autofocus e vedere la linietta sull'esposimetro, regolarlo e poi scattare, mi sono trovato scomodo in tutto ciò, e dato dal perchè ho sbagliato a mettere le dita per scattare oppure perchè io non ho trovato un giusto feeling con la macchina ?
lo_straniero
24-03-2009, 17:49
se è talmente buio che ne l'af ne il live view x10 ti consentono di mettere a fuoco... beh... vuol dire che stai per scattare foto da 30 minuti di esposizione... caso quanto mai raro... :D
io con il LV sono sempre riuscito a mettere a fuoco.
al limite, se si tratta di un paesaggio puoi mettere a fuoco all'infinito.
se il 18-55 non ha le tacchette per la messa a fuoco manuale, devi fare 2 segnettini con un pennarello. uno sulla ghiera che gira, ed uno su una parte fissa
2 filtri in cascata sicuramente daranno angoli neri in posizione wide.
poi aumentano il rischio di riflessi...
come darsi la zappa sui piedi..
grazie allora per i filtri ne uso uno alla volta.
per il Lv non mi aiuta molto.e preferisco non segnare nulla :D sono schizzinoso su queste cosa :D
quello che mi hai postato per me è pure cinese (non ci capisco una mazza)
:doh: devo fare qualche corso
Imparare un pò di distanze iperfocali fa bene di notte.
Difficile che l'AF o il tuo occhi vedano bene al buio.
Per la questione filtri...non usare l'uv.
Che cacchio te ne devi fare?
Tieni cura alla lente che non muore...ma ci spalate la sabbia del gatto con i vetri?E che è...tutta sta paura.
l'uv l'ho provato con e senza e le differenza non si nota sulla foto.
infatti io l'ho uso piu per protezione non si sa mai :D
Beh ragazzi devo trovare un modo per mettere a fuoco di notte al buio
ce un'altra opzione ....sto parlando nelle zone veramente buie :doh:
grazie
TorpedoBlu
24-03-2009, 19:36
ciao ragazzi, ho questa macchina da quasi un anno.
Secondo voi è consigliabile aggiornare il firmware?
Quale software utilizzate su macbook ?
grazie!
marklevi
24-03-2009, 20:01
... e dato dal perchè ho sbagliato a mettere le dita per scattare oppure perchè io non ho trovato un giusto feeling con la macchina ?
un dito solo, l'indice, per fare tutto...
..
Beh ragazzi devo trovare un modo per mettere a fuoco di notte al buio
ce un'altra opzione ....sto parlando nelle zone veramente buie :doh:
grazie
beh... come ti ho detto... o ce l'ha fa l'AF, o ce la fai con il LV
o è meglio che ti prepari una poltrona perchè vuol dire che esporrai per un tempo lunghissimo, a meno che tu voglia scattare ad iso 1600....
se ne af ne LV ce la fanno... io faccio accendere il display nel cellulare ed imposto la distanza di messa a fuoco a mano...
in alternativa ti puoi portare un bel faro potente per illuminare il paesaggio...
grazie!
Ciao, io ho aggiornato il frim daopo 2 gg che l'ho presa, e cioè qualche giorno fà :D
Io ho inserito l'sd nel portatile formattata l'sd, estratto il firmware e poi l'ho messo dentro la scheda senza creare cartelle.
Ho acceso la canon e andato nel menu, in firmware (dove figura quello attuale) e poi ho dato l'ok per il tutto!
L'aggiornamento è andato bene, però fallo solo a batteria carica, anchse impiega si e no 3 minuti per tutto!
P.s: l'ultimo è l'1.09 se non ricordo male!
ziozetti
25-03-2009, 00:01
beh... come ti ho detto... o ce l'ha fa l'AF, o ce la fai con il LV
o è meglio che ti prepari una poltrona perchè vuol dire che esporrai per un tempo lunghissimo, a meno che tu voglia scattare ad iso 1600....
se ne af ne LV ce la fanno... io faccio accendere il display nel cellulare ed imposto la distanza di messa a fuoco a mano...
in alternativa ti puoi portare un bel faro potente per illuminare il paesaggio...
Non può bastare un diaframma molto chiuso?
Il Pirata
25-03-2009, 15:27
ma ero io a non vederlo oppure senza azionare l'autofocus l'esposimetro non si attivava è quindi non si poteva regolare la rotella ?
in pratica si aziona l'autofocus e poi si sposta l'indice sulla rotella ?
ma ero io a non vederlo oppure senza azionare l'autofocus l'esposimetro non si attivava è quindi non si poteva regolare la rotella ?
in pratica si aziona l'autofocus e poi si sposta l'indice sulla rotella ?
l'esposimetro che vedi sul mirino (come dice la parola stessa), misura e basta.
girando la rotella modifichi i diaframmi in Av, i tempi in Tv, i tempi in M, le coppie tempo-diaframma in P.
quei valori puoi modificarli sia prima che dopo essere andato a fuoco (meglio prima, ovviamente), e quei valori ovviamente interverranno sull'esposizione della scena (dandoti riscontro sull'esposimetro).
altra cosa è la compensazione dell'esposizione, che cambi con +/- e rotella.
Il Pirata
25-03-2009, 15:51
l'esposimetro che vedi sul mirino (come dice la parola stessa), misura e basta.
girando la rotella modifichi i diaframmi in Av, i tempi in Tv, i tempi in M, le coppie tempo-diaframma in P.
quei valori puoi modificarli sia prima che dopo essere andato a fuoco (meglio prima, ovviamente), e quei valori ovviamente interverranno sull'esposizione della scena (dandoti riscontro sull'esposimetro).
altra cosa è la compensazione dell'esposizione, che cambi con +/- e rotella.
premetto che non ho letto per nulla il manuale, ma ho preso in mano la reflex e volendo provare la tanto famigerata modalità M l'ho impostata, e ho cominciato a smanettarci...
in pratica guardando nel mirino vedevo una cosa del genere -2 . . -1 . . 0 . . +1 . . +2 con una linietta sotto che indicava su che valore era, e con la rotella regolavo la linietta per metterla sullo 0 affinche fosse esposta giusta!
la linietta in questione però ogni tanto scompariva e non c'era all'inizio, dovevo attivare l'autofocus per vederla, per questo pensavo che si dovesse tenere il medio sul tasto di scatto per azionare l'autofocus e l'indice sulla rotella!
appunto, leggi il manuale.
quello è l'esposimetro, in realtà stavi variando solo i tempi fino a trovare un tempo che ti permettesse una corretta esposizione della scena (0).
le indicazioni sul mirino si accendono non appena cerchi di mettere a fuoco, si spengono poco dopo.
una lettura del manuale+ qualche scatto di prova (in Av, Tv o P, per ora lascia perdere M finchè non hai confidenza con tempi-diaframmi-iso), e passa la paura.
Il Pirata
25-03-2009, 16:28
appunto, leggi il manuale.
la reflex era di un'amica, non mia, volevo vedere come mi trovavo con il sistema canon.. se trovavo un giusto feeling, io ancora non ne ho reflex, e volevo capire ''usandola'' (e non soltanto tenendola in mano) con quale marca di reflex mi trovo meglio!
quello è l'esposimetro, in realtà stavi variando solo i tempi fino a trovare un tempo che ti permettesse una corretta esposizione della scena (0).
le indicazioni sul mirino si accendono non appena cerchi di mettere a fuoco, si spengono poco dopo.
infatti facevo proprio così, regolavo per mettere a 0, però volendo guardare nel mirino e regolare l'esposimetro allo stesso tempo, bisogna azionare l'autofocus, oppure sbrigarsi prima che si spegne la linietta per capire la regolazione! giusto?
io per ovviare a questo problema, usavo il medio sul pulsante di scatto e l'indice sulla rotella, dici che ci sono controindicazioni a fare così? tipo più pericolo di mosso?
una lettura del manuale+ qualche scatto di prova (in Av, Tv o P, per ora lascia perdere M finchè non hai confidenza con tempi-diaframmi-iso), e passa la paura.
giuro che mi sono divertito tantissimo a scattare in M, voglio i soldi per prendermi una reflex :cry:
ziozetti
25-03-2009, 17:15
...
giuro che mi sono divertito tantissimo a scattare in M, voglio i soldi per prendermi una reflex :cry:
Deve essere una strana forma di feticismo... :mbe:
Il Pirata
25-03-2009, 18:09
Deve essere una strana forma di feticismo... :mbe:
:D vabbè sò che e meno pratico delle modalità av, tv, però erano i miei primi scatti in manuale, ho sempre usato solo compatte quindi forse per l'euforia mi sono divertito, ho fatto soltanto delle foto a caso ma cercando di esporre in modo giusto...
ilguercio
25-03-2009, 18:20
Non è che esporre in modo giusto significa centrare l'ago...
Per la reflex si (inteso come valutazione elettronica)..:asd:, però capita che ogni tento canni e di brutto..:D
Il Pirata
25-03-2009, 18:37
si lo sò, ma te le primissime volte come hai esposto ? non ti sei fidato di quello che diceva la macchina ?
ziozetti
25-03-2009, 18:38
si lo sò, ma te le primissime volte come hai esposto ? non ti sei fidato di quello che diceva la macchina ?
Sinceramente io mi fido tuttora...
ilguercio
25-03-2009, 19:24
Sicuro,ma se esponi sulla neve a voglia ad avere sorprese a casa...
lo_straniero
25-03-2009, 20:44
ciao sono sempre io il rompi @@ sgrat sgrat :asd:
ho notato l'obbiettivo Canon EF 50 F1,8 :eek:
dalle foto ha una nitidezza notevole :eek: ho visto che costa sui 90€
che ne pensate?e un buon obbiettivo per iniziare a imparare qualcosa di piu o meglio puntare su un tele :p
ziozetti
25-03-2009, 20:49
che ne pensate?e un buon obbiettivo per iniziare a imparare qualcosa di piu o meglio puntare su un tele :p
Compra, compra. ;)
lo_straniero
25-03-2009, 20:58
Compra, compra. ;)
sai per caso come si comporta anche con li distanze piu estese tipo panorama e notturne :)
grazie
ilguercio
25-03-2009, 21:13
Nitido a f/4...a tutta apertura vignetta ed è abbastanza scarso come resa.
Usato bene è ottimo,certo che costa poco.
Il Pirata
25-03-2009, 21:31
la reflex era di un'amica, non mia, volevo vedere come mi trovavo con il sistema canon.. se trovavo un giusto feeling, io ancora non ne ho reflex, e volevo capire ''usandola'' (e non soltanto tenendola in mano) con quale marca di reflex mi trovo meglio!
infatti facevo proprio così, regolavo per mettere a 0, però volendo guardare nel mirino e regolare l'esposimetro allo stesso tempo, bisogna azionare l'autofocus, oppure sbrigarsi prima che si spegne la linietta per capire la regolazione! giusto?
io per ovviare a questo problema, usavo il medio sul pulsante di scatto e l'indice sulla rotella, dici che ci sono controindicazioni a fare così? tipo più pericolo di mosso?
*
lo_straniero
25-03-2009, 21:31
che vuol dire a tutta apertura vignetta ed è abbastanza scarso come resa
scusa l'ignoranza :doh:
ziozetti
26-03-2009, 00:27
Azz... detto così sembra una merda secca! :D
Commentami in due righe il ciofegon, sono curioso... :p
ziozetti
26-03-2009, 00:29
che vuol dire a tutta apertura vignetta ed è abbastanza scarso come resa
scusa l'ignoranza :doh:
Molto volgarmente con diaframma 1.8 è poco nitido e i bordi sono scuri.
Tutta apertura = valore più basso possibile di diaframma
Vignettatura = http://it.wikipedia.org/wiki/Vignettatura
lo_straniero
26-03-2009, 01:15
GRAZIE
imparo sempre cose nuove grazie a voi :cool: :read: :bimbo:
:sbonk: :sbonk:
La nitidezza non si può di certo risolvere come problema, se è intrinseca nella lente, ma la vignettatura in PP la si elimina totalmente per quello che ho visto, o sbaglio??:D
bart_simpson
26-03-2009, 13:00
comunque il 50ino non mi sembra la tipica lente da panorama
lo_straniero
26-03-2009, 14:43
http://img142.imageshack.us/img142/6510/19516242.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=19516242.jpg)http://img300.imageshack.us/img300/6208/28436193.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=28436193.jpg)http://img91.imageshack.us/img91/737/77564467.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=77564467.jpg)http://img525.imageshack.us/img525/4061/45697407.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=45697407.jpg)http://img58.imageshack.us/img58/6875/49710031.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=49710031.jpg)http://img518.imageshack.us/img518/5158/24168682.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=24168682.jpg)
piano piano la famiglia cresce :D
ilguercio
26-03-2009, 18:26
Beh,non è certo un gioiello della tecnica.
Diciamo che per costare meno di un centone è ottimo.
Conta che con 240 euri ti porti via il 1.4 che è n'altra storia.
E' nitido da 2.8 in poi,a f/4 e 5.6 è davvero bello,ma ha uno sfocato di merda e sfido a dire il contrario.
E' di plastica peggio del 18-55 is,ha un AF lento e fa il rumore di un trattore.
Che dia soddisfazioni non c'è dubbio...se si sa quali sono i suoi limiti.
comunque il 50ino non mi sembra la tipica lente da panorama
Ce li puoi fare,certo...non panorami nel senso tradizionale del termine a meno che non vuoi attaccare un bel pò di scatti.
lo_straniero
26-03-2009, 19:03
ragazzi bisogna per caso registrare la eos sul sito:confused:
raga avete mica da linkarmi (anche in mp) un telecomandino a poco?
ty
SuperMariano81
27-03-2009, 10:56
e' normale che sia poco nitido, o meglio che la zona a fuoco sia molto piccola.
bordi scuri? mai notati:
http://farm4.static.flickr.com/3156/3077969196_9dcbe1921a.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3215/3047491255_05f5befa30.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3643/3385825870_dc2db065ba.jpg
panorami fatti col macinino:
http://farm4.static.flickr.com/3087/3098529026_8a9459ebc8.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3113/3097694989_024bab7966.jpg
non sarà il top, ma per 80-100 euro che volete di +?:D
PS siamo paurosamente off topic
SuperMariano81
27-03-2009, 10:59
E' nitido da 2.8 in poi,a f/4 e 5.6 è davvero bello,ma ha uno sfocato di merda e sfido a dire il contrario.
E' di plastica peggio del 18-55 is,ha un AF lento e fa il rumore di un trattore.
Ce li puoi fare,certo...non panorami nel senso tradizionale del termine a meno che non vuoi attaccare un bel pò di scatti.
per me è nitido giàa 1.8, ho fatto diversi ritratti con questo cosetto.
che sia poco usabile a 1.8 è un altro paio di maniche, ma per i ritratti è più che buono.
Il limite dello sfocato a 5.6 è comune a numerose ottiche, non solo al piccolo (non ho mai usato l'1.4)
Trattore, esageratooooooooooo io lo pargono ad un macinino da caffè :D :D
SuperMariano81
27-03-2009, 11:04
Domandona sulla 450d:
tra 6-7 mesi, secondo voi, sarà ancora sul mercato (del nuovo)? il prezzo immagino calerà nel tempo...
Domandona sulla 450d:
tra 6-7 mesi, secondo voi, sarà ancora sul mercato (del nuovo)? il prezzo immagino calerà nel tempo...
Certo che sarà ancora nel nuovo!
La 500d non và a sostituire la 450d, quindi i prezzi per il moment rimarranno così, quando scendere la 500d scendere anche a 450d ma non uscirà dal mercato fin quando non vi sarà la sostituta.IMHO!
SuperMariano81
27-03-2009, 11:49
La 500d non và a sostituire la 450d, quindi i prezzi per il moment rimarranno così, quando scendere la 500d scendere anche a 450d ma non uscirà dal mercato fin quando non vi sarà la sostituta.IMHO!
bene!
perchè vorrei fare un regalo, ma appunto mooooolto avanti nel tempo e l'idea era di puntare ad una reflex entry level come questa.
Ho visto che per 840 euro è in vendita la 450D + ob.18-55 IS + 55-250 IS e non mi pare affatto male!
una domanda rivolta ai possessori della 450D:
la consigliate anche a persone che non sono molto "tecnologiche"?
Voglio dire, ad una persona abituata con la compatta "punta e scatta" questa può andare bene? Ovviamente messa tutta automatica.
Domandona sulla 450d:
beh, trovi ancora delle 400d nuove in giro (nonostante ci siano sia 450d e 1000d ).
tra 6-7 mesi temo il prezzo resterà attorno a quello che c'è ora (sui 500 in kit in internet), piuttosto penso verrà limata notevolmente verso il basso la nuova arrivata. tempo 10 mesi penso calerà anche la 450d, ma fare previsioni così a lungo termine imho è un azzardo, dipende da come va il mercato.
edit:
Voglio dire, ad una persona abituata con la compatta "punta e scatta" questa può andare bene? Ovviamente messa tutta automatica.
una volta spiegato come accenderla , come tenerla in mano e come scattare, anche il meno tecnologico è a posto ;)
bene!
perchè vorrei fare un regalo, ma appunto mooooolto avanti nel tempo e l'idea era di puntare ad una reflex entry level come questa.
Ho visto che per 840 euro è in vendita la 450D + ob.18-55 IS + 55-250 IS e non mi pare affatto male!
Beh in auto fa tutto lei in pratica.:asd:
Io vendo da una bridge e non è che fossi esperto :D , la ho da 2 settimane e la uso solo in manuale con accanto il suo manuale e un libro di fotgrafia (che avvolte serve).
Se deve utilizzarla sempre e solo in auto secondo me è sprecata a questo punto meglio prendere una bridge ad ampio zoom o un modello più economico di reflex!
ziozetti
27-03-2009, 13:16
e' normale che sia poco nitido, o meglio che la zona a fuoco sia molto piccola.
bordi scuri? mai notati:
non sarà il top, ma per 80-100 euro che volete di +?:D
PS siamo paurosamente off topic
Ho solo tradotto dal fotografichese al linguaggio barbaro il post di ilguercio... :D
ziozetti
27-03-2009, 13:18
?
E come no?
La 500D sostituirà la 450D così come questa ha sostituito la 400D. C'è sempre un periodo di "interregno" che è sempre il momento migliore per comprare... il penultimo modello!
OT: al momento il best buy è la 40D solo corpo a 720 € oppure 450D kit a 550 € circa.
Firedraw
27-03-2009, 13:34
Non ti aspettare che scende di chissà cosa. In 6-7 mesi io non mi illuderei di trovarla a meno di 450€ in kit quando al 500D sarà a 600€ circa. Poi potrei anche sbagliarmi.
Se deve usarla come punta e scatta, io eviterei. Una reflex non è indicata per qeusto tipo di uso.
La può usare come punta e scatta in modalità auto, ma se usa solo la auto che la usa a fare uan reflex?
Meglio allora puntare su una G10 o una bridge a seconda se si preferisce rispettivamente avere dimensioni ridotte e qualità, o funzioni a 360° con focali ampie e video HD. Per inciso la G10 costa praticamente quanto la 450D, ma se, ripeto, la persona non ne capisce un tubo e non vuole capirne un tubo di fotografia a livello amatoriale e preferisce puntare e scattare, meglio la G10. (anche la g10 sarebbe sprecata per me, cmq meglio della 450D).
SuperMariano81
27-03-2009, 14:10
'spettate, la mia idea è di cogliere 2 picconi con una fava, o meglio con una 450d :D :cool:
La macchina seriverà come regalo ad una persona che sa usare, più o meno, una reflex (visto che smanetta felice con la mia 30D ).
Però non escludo che tale macchina venga usata anche da persone che non hanno tempo/voglia di imparare ad usare una reflex, quindi il discorso di farle fare (alla 450D) tutto in automatico potrebbe essere un vantaggio.
Sono d'accordo che usare una reflex solo in automatico è un eresia, però in tale modalità verrà usata occasionalmente, mentre in altre situazioni verrà usata in manuale o priorità di tempi/diaframmi.
SuperMariano81
27-03-2009, 14:12
Poi ho visto l'offerta 450d + le due ottiche menzionate prima (18-55 IS e 55-250 IS)e per una neofita penso vadano più che bene ;)
Firedraw
27-03-2009, 15:31
Allora non ti eri spiegato in modo completo. Così il discorso cambia. La 450D fa al caso tuo.
Firedraw
27-03-2009, 16:37
?
OT: al momento il best buy è la 40D solo corpo a 720 € oppure 450D kit a 550 € circa.
Edit, sono rinco. Aggiungo la k200D come best buy! Si trova a circa 450€, anche meno.
?
E come no?
La 500D sostituirà la 450D così come questa ha sostituito la 400D. C'è sempre un periodo di "interregno" che è sempre il momento migliore per comprare... il penultimo modello!
La 40d si trova anche a 640€ solo corpo ita!
ziozetti
27-03-2009, 17:26
Edit, sono rinco. Aggiungo la k200D come best buy! Si trova a circa 450€, anche meno.
Parlavo di Canon... il resto, sono sincero, non lo conosco molto... :fagiano:
*
se vuoi scattare in M l' utilizzo dell' esposimetro è quasi indifferente: o lo fai perchè sei in studio e quindi usi un esposimetro esterno, o lo fai perchè sai già la coppia tempo/diaframma o lo fai perchè devi sotto/sovraesporre di più di 2 stop, e in quel caso leggi la coppia e poi ragioni a mente su quale mettere.
usare una reflex facendo improbabili contorsionismi è un controsenso: son nate per rendere l' esperienza fotografica appagante e semplice, non capisco perchè farsi del male (e la cosa si trasmette alla foto)
bah... hai avuto una lente sfigata, forse.
per avere una lente più nitida del mio devo passare ad alternative ben più costose. Solo oggi, che sono abituato a lenti di ben altra (e alta) gamma lo trovo meno nitido, ma nella classe consumer è quello più nitido. Punto. l' 1.4 è già in un altra classe (visto che è un 50, la lente più "facile" da costruire, e costa 300 euro)
l' 1.8 è ottimo già da f2, non da f 2.8. Poi, ovviamente, se hai lenti che costano 5 volte tanto ti rendi conto della differenza... che però non è fatta solo di risolvenza.
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/434985994/
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/435533435/sizes/o/
penso che molti potrebbero più che accontentarsi delle qualità dell' 1.8.
direi che foto come queste siano ascrivibili alla categoria "panorami", no?
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/3184826808/
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/1075114176/
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/334338603/
dipende da come vuoi (e se sai) usare i piani. non è che il panorama é "usa la lente più wide che hai e fotografa in orizzontale"
Mythical Ork
28-03-2009, 11:52
bah... hai avuto una lente sfigata, forse.
per avere una lente più nitida del mio devo passare ad alternative ben più costose. Solo oggi, che sono abituato a lenti di ben altra (e alta) gamma lo trovo meno nitido, ma nella classe consumer è quello più nitido. Punto. l' 1.4 è già in un altra classe (visto che è un 50, la lente più "facile" da costruire, e costa 300 euro)
l' 1.8 è ottimo già da f2, non da f 2.8. Poi, ovviamente, se hai lenti che costano 5 volte tanto ti rendi conto della differenza... che però non è fatta solo di risolvenza.
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/434985994/
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/435533435/sizes/o/
penso che molti potrebbero più che accontentarsi delle qualità dell' 1.8.
direi che foto come queste siano ascrivibili alla categoria "panorami", no?
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/3184826808/
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/1075114176/
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/334338603/
dipende da come vuoi (e se sai) usare i piani. non è che il panorama é "usa la lente più wide che hai e fotografa in orizzontale"
Le ultime due foto pendono un poco: una a destra e l'altra a sinistra :asd:
Comunque concordo in pieno sul fatto delle focali. Il fatto che con il wide hai un'apertura più larga non significa che si debba usare solo per panorami (anzi, è molto particolare provare a fotografare dettagli contestualizzati con un wide e panorami e spazi larghi con un tele...)
Ciao
Orlando
SuperMariano81
28-03-2009, 11:59
Il fatto che con il wide hai un'apertura più larga non significa che si debba usare solo per panorami (anzi, è molto particolare provare a fotografare dettagli contestualizzati con un wide e panorami e spazi larghi con un tele...)
Ciao
Orlando
Il lo uso anche per fotografare gli interni (così sembrano più spaziosi :stordita: ) e pur per fare qualche foto divertente (vista la distorsione tipica dei wide)
Mythical Ork
28-03-2009, 12:12
Il lo uso anche per fotografare gli interni (così sembrano più spaziosi :stordita: ) e pur per fare qualche foto divertente (vista la distorsione tipica dei wide)
si si.. l'importante capire come cambiano i rapporti tra le distanze... un wide tende comunque ad allontanarti oltremodo tutto ciò che si trova dietro... e non sempre è un vantaggio in termini paesaggistici...
Fotografare a 10mm oppure combinare 3-4 foto a 35 è tutta un'altra cosa (e dipende dai casi e dai gusti)
P.S.: Per il regalo, se non si hanno pretese ed avere una macchina comoda, ti consiglierei la 400D se la trovi nuova o anche la 1000D...
Ciao
Orlando
Firedraw
28-03-2009, 12:23
P.S.: Per il regalo, se non si hanno pretese ed avere una macchina comoda, ti consiglierei la 400D se la trovi nuova o anche la 1000D...
Ciao
Orlando
Ma la 400D costa più della 450D, sono fondi di magazzino, nn gli conviene.
Discorso differente per la 1000D, ma se non sbaglio mi pare di aver letto che non sia un prodotto molto riuscito. Se nn ricordo male aveva problemi con l amessa a fuoco? Boh magari mi sbaglio, in quel caso se vuole risparmiare andrebbe bene la 1000D che si trova a 415€ con 18-55 sempre IS, diversamente dalla 400D che ha il 18-55 liscio.
Mythical Ork
28-03-2009, 13:23
Ma la 400D costa più della 450D, sono fondi di magazzino, nn gli conviene.
Discorso differente per la 1000D, ma se non sbaglio mi pare di aver letto che non sia un prodotto molto riuscito. Se nn ricordo male aveva problemi con l amessa a fuoco? Boh magari mi sbaglio, in quel caso se vuole risparmiare andrebbe bene la 1000D che si trova a 415€ con 18-55 sempre IS, diversamente dalla 400D che ha il 18-55 liscio.
l'unico problema della 400D è proprio l'obiettivo kit che la fa sconsigliare rispetto alla 1000D.
Quest'ultima non è che ha problemi di messa a fuoco, ma bensì è una 450D con molte features, caratteristiche e "modulo AF" resuscistate dalla 350D, modulo che è stato migliorato poi nella 400D
Ciao
Orlando
Firedraw
28-03-2009, 13:50
l'unico problema della 400D è proprio l'obiettivo kit che la fa sconsigliare rispetto alla 1000D.
Quest'ultima non è che ha problemi di messa a fuoco, ma bensì è una 450D con molte features, caratteristiche e "modulo AF" resuscistate dalla 350D, modulo che è stato migliorato poi nella 400D
Ciao
Orlando
Direi che è anceh il prezzo del nuovo il probelma della 400D
TorpedoBlu
29-03-2009, 12:01
grazie!
visto che nessuno mi ha risposto direi che l'aggiornamento firmware non lo fa nessuno, bene. :D
ilguercio
29-03-2009, 12:07
visto che nessuno mi ha risposto direi che l'aggiornamento firmware non lo fa nessuno, bene. :D
Se leggi le istruzioni non c'è nessun software da usare:rolleyes:
Sarà difficile?
TorpedoBlu
29-03-2009, 12:15
Se leggi le istruzioni non c'è nessun software da usare:rolleyes:
Sarà difficile?
no io intendevo sapere se chi ha aggiornato il firmware (da un anno a questa parte dovrebbero aver aggiornato 2 volte mi sembra) ha trovato giovamenti e quindi ne consiglia l'update.
ilguercio
29-03-2009, 12:18
no io intendevo sapere se chi ha aggiornato il firmware (da un anno a questa parte dovrebbero aver aggiornato 2 volte mi sembra) ha trovato giovamenti e quindi ne consiglia l'update.
Non vedo perchè non farlo...è sempre bene averlo aggiornato no?
Ciao, io ho aggiornato il frim daopo 2 gg che l'ho presa, e cioè qualche giorno fà :D
Io ho inserito l'sd nel portatile formattata l'sd, estratto il firmware e poi l'ho messo dentro la scheda senza creare cartelle.
Ho acceso la canon e andato nel menu, in firmware (dove figura quello attuale) e poi ho dato l'ok per il tutto!
L'aggiornamento è andato bene, però fallo solo a batteria carica, anchse impiega si e no 3 minuti per tutto!
P.s: l'ultimo è l'1.09 se non ricordo male!
Mi sembra di averti risposto veramente :rolleyes:
Poi se per te sono nessuno ....:stordita:
TorpedoBlu
29-03-2009, 14:22
Mi sembra di averti risposto veramente :rolleyes:
Poi se per te sono nessuno ....:stordita:
grazie mille, scusami non ho visto il tuo post.
Firedraw
29-03-2009, 14:57
cmq l'agg risolve alcuni problemi con il bracketing e mi pare con la visualizazione su una tv delle immagini.
lo_straniero
29-03-2009, 19:13
ragazzi bisogna per caso registrare la eos sul sito:confused:
up:p
ziozetti
29-03-2009, 20:31
up:p
No, non è obbligatorio.
Un consiglio: per ora ho una canon eos 450d con 18-55is, la borsa e il cavalletto, niente di più. Stavo pensando che è arrivato il momento di ampliare il corredo.
Mi stò orientando sul 55-250is da affiancare al 18-55 is (dicono sia una soluzione migliore del 18-200is), il 50ino f/1,8, i vari paraluce e un filtro polarizzante da 58mm (buono per i due zoom) della Difox.
Che ne dite? Consigli?
Mi hanno detto di evitare obiettivi Ef-S...
ziozetti
30-03-2009, 19:10
Mi hanno detto di evitare obiettivi Ef-S...
Fai bene, mordono ed hanno un pessimo carattere! :asd:
Cosa pensi che siano 18-55is e 50-250is?
Appunto lo dicevo, volevo prendere il 55-250 is, solo che me lo hanno sconsigliato perchè Ef-S...Chiedevo che ne pensate voi a questo proposito.
sapete quando uscirà e costerà la nuova eos 500d?
ilguercio
30-03-2009, 21:04
Appunto lo dicevo, volevo prendere il 55-250 is, solo che me lo hanno sconsigliato perchè Ef-S...Chiedevo che ne pensate voi a questo proposito.
Ma almeno sai che vuol dire ef-s?
SuperMariano81
30-03-2009, 21:11
se in un immediato futuro vuoi passare a FF allora evita.
se no non è che fanno foto di cacca!
ilguercio
30-03-2009, 21:14
Va beh,mica il FF è il fine ultimo.
Il formato ridotto ha dei vantaggi e degli svantaggi.
Fra i due formati non c'è "migliore".
Se tutti pensassero al FF i vetri per il formato ridotto che li fanno a fare?
Tanto più che stanno uscendo fissi specifici per il ridotto...
Sarò io strano?
Infatti il full frame non mi interessa, nemmeno uso corpi macchina a pellicola. Ho intenzione di tenere la mia 450d per mooolto tempo. Me li hanno sconsigliati perchè non li posso usare nei casi descritti sopra, non perchè sono scarsi. O sbaglio?
PS: sò cosa significa Ef-S, sono stranito perchè in un altro forum me li hanno sconsigliati come la peste...
ilguercio
30-03-2009, 22:05
Infatti il full frame non mi interessa, nemmeno uso corpi macchina a pellicola. Ho intenzione di tenere la mia 450d per mooolto tempo. Me li hanno sconsigliati perchè non li posso usare nei casi descritti sopra, non perchè sono scarsi. O sbaglio?
PS: sò cosa significa Ef-S, sono stranito perchè in un altro forum me li hanno sconsigliati come la peste...
Continuo a non capire...lo dici tu stesso che non sono scarsi.
Mah,se invece di ef-s si chiamavano "bella donna" li compravi?
Io ne ho 3 di ef-s e ancora la peste non l'ho presa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.