PDA

View Full Version : [PS3]Aspettando Killzone 2

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

fabiomi
04-12-2007, 12:26
Ma io sono d'accordo con te eh :D

e allora puppa :O :D

Legolas84
04-12-2007, 12:28
ma io una mia opinione me la sono fatta...solo che prima di esprimere un giudizio aspetto di provarlo pad alla mano (come tutti i giochi del resto)...nel frattempo mi faccio grosse risate leggedo qua :D

Su questo sono daccordo

fabiomi
04-12-2007, 12:30
Su questo sono daccordo

:mano:

Montana
04-12-2007, 12:34
e allora puppa :O :D

Ah si?

Allora io ti rispondo: mai fidarsi delle apparenze :O

http://www.hornoxe.com/wp-content/uploads/2007/07/art_of_cropping.jpg

slump72
04-12-2007, 12:34
Ma quanti discorsi. A chi piace lo comprerà, chi lo denigra o non si "impressiona" troppo lo lascerà sullo scaffale.
Io mi auguro soltanto che a un simile comparto artistico (non ho detto tecnico sennò si ricomincia) siano associate una buona trama e una giocabilità ben bilanciata.

Peccato che bisognerà aspettare ancora non so quanto prima di poter provare con mano questo gioco.

Alex-RM
04-12-2007, 12:35
Cmq guardando bene il vedeo della demo mostrato all'E3 2007 (http://www.gametrailers.com/player/22115.html) effettivamente se bisogna trovare qualche piccolo difetto, si vedono alcuno texture un pò slavate, ma quello che mi fa storcere di più il naso è la mano in primo piano, che si vede chiaramente verso la fine del filmato quando ricarica l'arma.

Cmq imho la resa complessiva è da sbavo, poi logico che la perfezione non esiste........

non ci resta che aspettare il rilascio della demo.....speriamo il prima possibile.

wiri
04-12-2007, 12:42
Eh, ma secondo Nao Killzone 2 e' un prodotto notevole.
Secondo Fek non e' niente di speciale.

A chi dare retta quindi?
Ai pareri degli altri (che potranno avere pure le loro simpatie e antipatie per certi kit di sviluppo e/o societa') o a quello che pensiamo noi dopo aver visto/provato il prodotto? :)

Già questo smentisce la mia teoria :muro:
In effetti è strano che ci siano pareri così discordanti almeno in merito al reparto tecnico, che dovrebbe essere una delle poche cose soggetta a valutazione oggettiva in un videogioco; come dire, Satriani può piacere o meno, ma nessuno si sognerebbe di dire che non sa suonare...:D
Resta il fatto che solo un'attenzione maniacale ai dettagli ed alle piccole imperfezioni può giustificare una valutazione negativa di KZ2, perkè è innegabile che il gioco almeno visivamente sia piuttosto impressionante. E' anche vero che in uno sparatutto di certo non ti metti ad osservare la crepetta nel muro che pare disegnata o il pixel in meno, preso come sei a salvarti la pellaccia virtuale:p

CoLaN
04-12-2007, 12:44
Sarò io che non capisco, d'altronde non sono un pittore affermato nè tantomeno un fotografo, ma veramente da questo nuovo screen di Kz2 di spettacolare non vedo proprio nulla.

L'arma in primo piano è sfuocata in maniera troppo marcata, ma sembra sia una cosa voluta dai programmatori , l'aliasing che si nota sulla ringhiera è abbastanza evidente, anche se tutt'altro che fastidioso, halo3 ad es. da quel poco che ho visto è messo peggio.
La texture del muro è poco nitida, sembra che le scrostature della parete siano disegnate, non c'è l'impressione del rilievo.
Il soldato che salta la staccionata è povero di dettagli e afflitto pure lui da un discreto aliasing.
Due giorni fa sono stato da un amico negioziante di VG e mi ha fatto provare la demo di Uncharted.
Non so perchè si parla tanto di Kz2 come di qualcosa di mai visto, se già Uncharted a mio modo di vedere è 3 spanne sopra Killzone.
Probabilmente non essendo un fotografo professionista o un regista alla Dino Risi mina il mio giudizio.

Quell'immagine è presa da un video, e ovviamente rende mille volte meglio in movimento.

Guarda questo http://www.gametrailers.com/player/21637.html
Non è il trailer dell'e3 (ovviamente comincia nello stesso modo) ma è una sessione di gioco di 4 minuti

MaBru
04-12-2007, 12:53
Halo 3 e' stata la mia piu' grande delusione degli ultimi anni: un anno fa vidi cose eccezionali, quando e' uscito il gioco ho fatto una faccia simile a questa ---> :|
Puoi spiegare meglio questo punto Francesco?

Montana
04-12-2007, 12:53
Già questo smentisce la mia teoria :muro:
In effetti è strano che ci siano pareri così discordanti almeno in merito al reparto tecnico, che dovrebbe essere una delle poche cose soggetta a valutazione oggettiva in un videogioco; come dire, Satriani può piacere o meno, ma nessuno si sognerebbe di dire che non sa suonare...:D
Resta il fatto che solo un'attenzione maniacale ai dettagli ed alle piccole imperfezioni può giustificare una valutazione negativa di KZ2, perkè è innegabile che il gioco almeno visivamente sia piuttosto impressionante. E' anche vero che in uno sparatutto di certo non ti metti ad osservare la crepetta nel muro che pare disegnata o il pixel in meno, preso come sei a salvarti la pellaccia virtuale:p

Oh, poi chi non sa/puo' sviluppare al meglio su PS3 e' ovvio che tende a smerdarla , stesso identico discorso vale per il 360. Credo che la cosa sia abbastanza comprensibile, seppur non condivisibile.

Poi pero' escono i Gears of Wars e gli Uncharted, i Bioshock e i Gran Turismo ;)

wiri
04-12-2007, 12:57
Oh, poi chi non sa/puo' sviluppare al meglio su PS3 e' ovvio che tende a smerdarla , stesso identico discorso vale per il 360. Credo che la cosa sia abbastanza comprensibile, seppur non condivisibile.

Poi pero' escono i Gears of Wars e gli Uncharted, i Bioshock e i Gran Turismo ;)

E' un modo carino per dire che fek è un boxaro e per giunta incapace? :D
(è una battuta eh? lo SOTTOLINEO dato che ho notato che in questo forum si banna a random):D

Legolas84
04-12-2007, 12:57

Dal punto di vista grafico aggiungimoci anche Haevenly Sword la cui grafica è stata programmata anche da nAo :)

fek
04-12-2007, 13:55
A chi dare retta quindi?
Ai pareri degli altri (che potranno avere pure le loro simpatie e antipatie per certi kit di sviluppo e/o societa') o a quello che pensiamo noi dopo aver visto/provato il prodotto? :)

Piano. Io non ho mai dato giudizi di merito sul gioco, sia perche' non l'ho ovviamente mai giocato, sia perche' "e' un prodotto notevole o no" e' un parere a mio avviso troppo soggettivo.
Se devo dare un incompletissimo parere personale, a me l'ambientazione militaresca piace, gli sparatutto piaciono sempre, il gioco mi ispira.

Poi ci sono considerazioni oggettive. Qualcuno ha detto che tecnicamente e' l'engine migliore visto su console. Questa affermazione e' oggettivamente falsa perche' per i motivi elencati e' un engine sotto diversi aspetti molto piu' limitato di tanti altri engine. Questo non e' un parere che puo' essere influenzato da simpatia a o meno verso questo o quell'SDK: questa e' una considerazione assolutamente oggetiva. Questo engine non fa tante cose che molto altri engine fanno, e fa alcune cose in piu' (molte luci, per semplificare).

Poi, come ho scritto spesso, i dettagli tecnici in questa generazione sono forse il parametro meno importante che definisce la resa visiva di un gioco: il livello di polishing, la capacita' degli artisti, i tool usati, il tempo a disposizione, le scelte stilistiche, la direzione artistica sono tutti parametri a mio avviso piu' importanti del supportare uno o piu materiali e avere piu' o meno luci o avere AA 4X o 2X. E lo dico nonostante non mi convenga dirlo per il mio lavoro ;)

Oltretutto, vi assicuro che e' davvero difficile giudicare da profano un engine dal punto di vista tecnico, nel 99.9% dei casi chi ci prova sta solo facendo considerazioni puramente artistiche e soggettive. Motivo? Neppure avete idea in quanti modi vi freghiamo e vi nascondiamo i dettagli implementativi :D

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 14:02
Motivo? Neppure avete idea in quanti modi vi freghiamo e vi nascondiamo i dettagli implementativi :D

rotfl :Prrr:

beh quando hai bevuto un bicchiere in più del solito svelaci qualche astuzia di qualche gioco famoso ;)

per la cronaca io manco sapevo che l'UE3 non avesse AA, e pensavo che bioshock lo avesse, tanto era ben fatto!

gow vabbè è sfocatissimo, poteva averlo o non averlo..

naoto84
04-12-2007, 14:03
rotfl :Prrr:

beh quando hai bevuto un bicchiere in più del solito svelaci qualche astuzia di qualche gioco famoso ;)

E sgancia qualche screen inedito di Fable 2 che lo devo mettere nel mio topic. :asd:
Ti copriamo noi. :O

("Un insider che non può rivelare la propria identità: f.....k")

fek
04-12-2007, 14:08

Non sono assolutamente d'accordo. Chi fa il mio lavoro di solito ama la tecnologia (e' un nerd) e qualunque aggeggio tecnologico e' "figo", ancora piu' se non lo si conosce, perche' piu' affascinante.
A me piacerebbe lavorare su PS3 e conoscerla quanto conosco il 360, e mi dispiace non poter esprimere opinioni particolarmente assennate sulla PS3 perche' non la conosco come la controparte. Per quanto mi riguarda, chi non sa sviluppare al meglio su PS3 o 360, vorrebbe avere piu' tempo per impararle.

E' vera un'altra cosa pero': a volte si leggono commenti tecnici sulla falsariga di "Questa cosa qui che implemento sull'hardware X, sull'hardware Y non e' implementabile".
L'ho visto, e nel 99% dei casi non e' vero, l'affermazione dovrebbe essere modificata in "Questa cosa qui che implemento cosi' sull'hardware X, non saprei come implementarla sull'hardware Y" e ti assicuro che arriva sempre qualcuno che sa come implementarla.

Mi e' capitato un paio di volte parlando con Marco: "Faccio questa cosa qui cosi' su 360, ah si', io la faccio cosi' su PS3". E viceversa. Ma non c'e' dolo.

Luca T
04-12-2007, 14:08
Motivo? Neppure avete idea in quanti modi vi freghiamo e vi nascondiamo i dettagli implementativi :D

Grazie molto gentile:D!

A parte gli scherzi, di stratagemmi per coprire varie pecche è normali che li usiate!

Anche perche fare un gioco assolutamente senza pecche è molto difficile (e sareste troppo bravi :D )!

La bravura secondo me sta anche nello stile con cui si aggirano certi problemi!

LELEK68
04-12-2007, 14:09
Neppure avete idea in quanti modi vi freghiamo e vi nascondiamo i dettagli implementativi :D

Adesso ce lo devi dire! :p ;)

Luca T
04-12-2007, 14:14
E' vera un'altra cosa pero': a volte si leggono commenti tecnici sulla falsariga di "Questa cosa qui che implemento sull'hardware X, sull'hardware Y non e' implementabile".
L'ho visto, e nel 99% dei casi non e' vero, l'affermazione dovrebbe essere modificata in "Questa cosa qui che implemento cosi' sull'hardware X, non saprei come implementarla sull'hardware Y" e ti assicuro che arriva sempre qualcuno che sa come implementarla.

Mi e' capitato un paio di volte parlando con Marco: "Faccio questa cosa qui cosi' su 360, ah si', io la faccio cosi' su PS3". E viceversa. Ma non c'e' dolo.

Ecco questa è una cosa che mi fa molto piacere sentire e che è la prova che gran parte delle affermazioni di consolewar che vengono fatte a giro ed anche su questo forum sono delle grandi stronzate di parte!

Che qualcuno non sappia fare una cosa non significa che non si possa fare ( e parlo per entrambe le console)!

fek
per la cronaca io manco sapevo che l'UE3 non avesse AA, e pensavo che bioshock lo avesse, tanto era ben fatto!

Bell'esempio!
GoW non ha AA, non te ne accorgi se non ci vai a guardare, perche' loro hanno ambienti assolutamente fissi e condizioni di illuminzione fisse. Cosi' gli artisti si sono andati a guardare tutte le situazioni nelle quali un oggetto di un colore aveva come sfondo un colore con contrasto molto diverso, e hanno diminuito il contrasto diminuendo la percezione dell'aliasing. Vedi piu' aliasing fra due colori molto contrastanti (bianco su nero).

Loro possono farlo per via di come e' strutturato il gioco.

Un altro esempio in Mass Effect che ho notatio ieri: mettiti in un angolo guardando un muro con una porta su una stanza alla tua destra ad esempio, poi ruota velocemente la visuale di modo da inquadrare la stanza. Se ruoti la visuale abbastanza velocemente vedi dei quadrati bianchi che spariscono il frame dopo: Occlusion Culling sulla CPU. E' un'ottimizzazione dell'UE3, ma su 360 e su PS3 si puo' fare tutto sulla GPU evitando quel frame di latenza ed eliminando il problema. Non ci hanno perso tempo perche' tanto io me ne accorgo perche' ci guardo, ma tu no :D

naoto84
Adesso ce lo devi dire! :p ;)

Saranno cose tipo queste...

http://i140.photobucket.com/albums/r2/prayforjoejoe/brickwall112.jpg

può capire solo chi ha seguito all'epoca il thread del primo screenshot di killzone2:sofico:

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 14:31
Bell'esempio!
GoW non ha AA, non te ne accorgi se non ci vai a guardare, perche' loro hanno ambienti assolutamente fissi e condizioni di illuminzione fisse. Cosi' gli artisti si sono andati a guardare tutte le situazioni nelle quali un oggetto di un colore aveva come sfondo un colore con contrasto molto diverso, e hanno diminuito il contrasto diminuendo la percezione dell'aliasing. Vedi piu' aliasing fra due colori molto contrastanti (bianco su nero).

Loro possono farlo per via di come e' strutturato il gioco.

Un altro esempio in Mass Effect che ho notatio ieri: mettiti in un angolo guardando un muro con una porta su una stanza alla tua destra ad esempio, poi ruota velocemente la visuale di modo da inquadrare la stanza. Se ruoti la visuale abbastanza velocemente vedi dei quadrati bianchi che spariscono il frame dopo: Occlusion Culling sulla CPU. E' un'ottimizzazione dell'UE3, ma su 360 e su PS3 si puo' fare tutto sulla GPU evitando quel frame di latenza ed eliminando il problema. Non ci hanno perso tempo perche' tanto io me ne accorgo perche' ci guardo, ma tu no :D

senti ma le hai trovate poi le fontanelle a muro che alzano dei quadrati bianchi ??

non me le sono sognate! quadrati grossi (quadrati,di taglio orizzontale, non cubi)eh!

fek
04-12-2007, 14:33
senti ma le hai trovate poi le fontanelle a muro che alzano dei quadrati bianchi ??

non me le sono sognate! quadrati grossi (quadrati,di taglio orizzontale, non cubi)eh!

Non le ho notate da nessuna parte francamente.

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 14:39
Non le ho notate da nessuna parte francamente.

sono nella citadel, al chiuso..ora vai a ricordare dove...
sono fontane a muro (non quelle per bere eh, ornamentali, ma più piccole)
e in mezzo agli schizzi come le fontane più grosse salgono lentamente tipo vapore dei grossi quadrati bianchi un po' trasparenti...

purtroppo cod4 mi impedisce di andare a cercare la zona esatta per un po' di tempo..

darkfear
04-12-2007, 14:40
Un altro esempio in Mass Effect che ho notatio ieri: mettiti in un angolo guardando un muro con una porta su una stanza alla tua destra ad esempio, poi ruota velocemente la visuale di modo da inquadrare la stanza. Se ruoti la visuale abbastanza velocemente vedi dei quadrati bianchi che spariscono il frame dopo: Occlusion Culling sulla CPU
l'ho notato spessissimo :|
per un momento ho pensato che si stesse friggendo la 360 :stordita: (anche perchè in quel preciso momento gli fps sono calati di molto e ha fatto tipo 3 caricamenti 1 dopo l'altro :mc: )

si, sono dei veri e propri cubi (come se fosse la goccia che si alza dopo il contatto con l'acqua) che si innalzano e poi scompaiono :D
fatti a mò di schizzo d'acqua :asd:

per chi si chiede "Da dove sei uscito?!"

io ci sono sempre! :eek:

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 14:45
l'ho notato spessissimo :|
per un momento ho pensato che si stesse friggendo la 360 :stordita: (anche perchè in quel preciso momento gli fps sono calati di molto e ha fatto tipo 3 caricamenti 1 dopo l'altro :mc: )

si, sono dei veri e propri cubi (come se fosse la goccia che si alza dopo il contatto con l'acqua) che si innalzano e poi scompaiono :D
fatti a mò di schizzo d'acqua :asd:

per chi si chiede "Da dove sei uscito?!"

io ci sono sempre! :eek:

oh grazie, cominciavo a pensare di essere pronto per l'elettroshock ;)

ma ti ricordi dove stanno esattamente?

cmq non mi pare siano cubi, ma proprio quadrati, visti quasi ad angolazione zero..ma li ho visti solo una volta, poi sono andato a curiosare sui pianeti...e poi mi è arrivato cod4...

Montana
04-12-2007, 15:10
Poi ci sono considerazioni oggettive. Qualcuno ha detto che tecnicamente e' l'engine migliore visto su console.

E chi e' stato il pirla che l'ha detto :asd:?
Non serve manco scomodare il buon Crysis per questo, basta l'ancor ottimo Ghost Recon 2 imho.

Neppure avete idea in quanti modi vi freghiamo e vi nascondiamo i dettagli implementativi :D

Diciamo che qualche idea la posso pure avere, dato che lavoro come ingegnere del software in una softco che produce materiale di tipo finanziario, mica ludico...(stra-maledettissimo power builder :muro: )

Comunque hai ragionissima quando dici che chi lavora nel reparto videogiochi lo fa per passione e non per denaro :D
Io pero' ho scelto il vile denaro e un business di un altro tipo, ma gente come te che antepone le proprie passioni a tutto il resto la stimo parecchio.

Non sono assolutamente d'accordo quando dici che sei circondato da nerds...ho sentito di certi festini post E3 post e post Lipsia mica da ridere, oltre a tutti quelli che noi non conosciamo :p

Da noi si e' esattamente in 47:
45 ragazzi e due ragazze (brutte) :cry:

Domandina: con cosa testate i vostri scripts? Evita Rational della IBM a tutti i costi, consiglio spassionato :D

Montana
04-12-2007, 15:20
E' un modo carino per dire che fek è un boxaro e per giunta incapace? :D
(è una battuta eh? lo SOTTOLINEO dato che ho notato che in questo forum si banna a random):D

Assolutamente no :)

Non mi permetterei mai di insultare:
-una persona che non conosco
-un "collega", diciamo pure cosi', seppur alla lontana

Dire che un addetto ai lavori e' boxaro/sonaro/nintendaro come spesso sento dire nei vari forum e' un discorso ne' intelligente ne' imbecille.
Semplicemente non ha senso ;)

Diciamo che un addetto ai lavori puo' avere simpatia/antipatia per questo o quel kit di sviluppo, quello si' imho :)

HHH85
04-12-2007, 17:10
boh..sarò scemo io ma io continuo a vedere killzone su un altro pianeta.
guardate turok, si vede che tutta l'immagine è finta. Sembra che sia fatto di plastica quel Raptor:
http://www.spaziogames.it/img3/news50/generali/81155/81155_2.jpg

Eriol the real
04-12-2007, 17:48
millemila topic in cui si insorge x voti regalati e riviste pagate e tu che vieni fuori co sto cartello...singolare devo dire :D

a parte che i voti regalati -palesi- e "pesanti" imho si sono vist in un solo caso, e cioè halo3... (e forse PES da parte di IG)

in quel "cartello" li si tratta non di voti ma di elogi alle presentazioni o prime anteprime... e c'è di tutto

Eriol the real
04-12-2007, 17:52
Mi sembra di capire che tu la vedi con altro occhio. Guardi i dettagli, e quindi dici subito "non è una scala vera".
Io ho un'altro punto di vista: sì, una povertà di dettagli può "smascherare" anche una scena molto realistica, ma il maggior contributo al realismo sta da un'altra parte.

Ognuno è educato alle immagini in modo diverso, per quanto possiamo essere obbiettivi le vediamo tutti in maniera differente.

Io invece sono più sensibile a queste differenze qua...

http://www.panebianco3d.com/images/tutorials-3d_lightwave-radiosity_01.jpg

http://www.panebianco3d.com/images/tutorials-3d_lightwave-radiosity_02.jpg

Se alla prima scena aggiungi texture iperdefinite e altri solidi complicati con milioni di poligoni... sempre più finta della seconda resta. Ai miei occhi.
Io dai dettagli sono impressionato fino ad un certo punto.

Comunque non sono nemmeno io isolato a pensarla così...

http://img504.imageshack.us/img504/9931/monetstromainsoleilxc6.jpg

:D :D :D

quoto naoto
un immagine per essere realistica non necessità solo del dettaglio poligonale o texture, credo che la naturalezza dell'illuminazione sia anzi preponderante, sopratutto se parliamo di immagini molto dinamiche, come quelle di un fps

poi cmq siamo nel campo del gusto forse, e possiamo metterla in tanti modi

Maury
04-12-2007, 17:52
fek scusa, ma alla fine della fiera cos'è successo ad Halo 3 ? perchè appunto i tuoi commenti entusiastici sono ancora ben lucidi in mente. Rispetto al materiale che visionasti e il gioco finale cosa si è perso per strada ? forse avevano mirato troppo in alto ? :confused:

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 17:53
a parte che i voti regalati -palesi- e "pesanti" imho si sono vist in un solo caso, e cioè halo3... (e forse PES da parte di IG)

in quel "cartello" li si tratta non di voti ma di elogi alle presentazioni o prime anteprime... e c'è di tutto

insomma è un cartellone pubblicitario..io dico "bello sto gioco" e piazzo a gratis il mio banner su 50 giornali!

disinteressatissimo :sofico:

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 17:57
fek scusa, ma alla fine della fiera cos'è successo ad Halo 3 ? perchè appunto i tuoi commenti entusiastici sono ancora ben lucidi in mente. Rispetto al materiale che visionasti e il gioco finale cosa si è perso per strada ? forse avevano mirato troppo in alto ? :confused:

forse si sono impelagati e ormai era ora di tirare fuori il gioco...difatti tra la beta (inguardabile) e il gioco la differenza non è che fosse enorme.

cmq halo3 non è brutto di grafica, ha "solo" imbarazzanti dettagli dei giocatori. la vegetazione etc. è fatta bene.

peccato che in uno sparatutto io la vegetazione me la filo poco..

invece io vorrei sapere quando arriverà un gioco dove, se faccio il passo del giaguaro, l'erba si piega e schiaccia sotto di me. è così difficile?

Eriol the real
04-12-2007, 18:00
Poi ci sono considerazioni oggettive. Qualcuno ha detto che tecnicamente e' l'engine migliore visto su console. Questa affermazione e' oggettivamente falsa perche' per i motivi elencati e' un engine sotto diversi aspetti molto piu' limitato di tanti altri engine. Questo non e' un parere che puo' essere influenzato da simpatia a o meno verso questo o quell'SDK: questa e' una considerazione assolutamente oggetiva. Questo engine non fa tante cose che molto altri engine fanno, e fa alcune cose in piu' (molte luci, per semplificare).

una curiosità.... so che sviluppi su x360, ma i dettagli dell'engine di KZ2 come puoi conoscerli? O almeno fino a che punto li conosci?

Poi, come ho scritto spesso, i dettagli tecnici in questa generazione sono forse il parametro meno importante che definisce la resa visiva di un gioco: il livello di polishing, la capacita' degli artisti, i tool usati, il tempo a disposizione, le scelte stilistiche, la direzione artistica sono tutti parametri a mio avviso piu' importanti del supportare uno o piu materiali e avere piu' o meno luci o avere AA 4X o 2X. E lo dico nonostante non mi convenga dirlo per il mio lavoro ;)

bella affermazione, direi pure da approfondire molto... si va sempre + dietro al dettaglio, alla texture iperprecisa e invece sono anche altri fattori importanti... supponendo che per direzione artistica includi la trama stessa del gioco, i dialoghi, l'ambientazione e tutto il resto non "tecnico"

Oltretutto, vi assicuro che e' davvero difficile giudicare da profano un engine dal punto di vista tecnico, nel 99.9% dei casi chi ci prova sta solo facendo considerazioni puramente artistiche e soggettive. Motivo? Neppure avete idea in quanti modi vi freghiamo e vi nascondiamo i dettagli implementativi :D

ecco appunto, e qui mi riallaccio alla prima domanda... fra voi sviluppatori passano info suppongo, ma fino a che punto? di certo non tante ritengo.. e quindi comunque si giudica con mezzi parziali, o no?

HHH85
04-12-2007, 18:01
forse si sono impelagati e ormai era ora di tirare fuori il gioco...difatti tra la beta (inguardabile) e il gioco la differenza non è che fosse enorme.

cmq halo3 non è brutto di grafica, ha "solo" imbarazzanti dettagli dei giocatori. la vegetazione etc. è fatta bene.

peccato che in uno sparatutto io la vegetazione me la filo poco..

invece io vorrei sapere quando arriverà un gioco dove, se faccio il passo del giaguaro, l'erba si piega e schiaccia sotto di me. è così difficile?

ad halo3 ci ho giocato in bicocca quando c'era una conferenza di Ms.
beh la vegetazione è scarsina confrontata a uncharted

HHH85
04-12-2007, 18:03
Fek questo invece ha un engine rivoluzionario?
http://www.spaziogames.it/img3/articoli50/x360/6374/6374_2.jpg
rispetto a questo?
http://www.spaziogames.it/img3/news50/ps3/81076/81076_4.jpg

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 18:03
per artistica intende i colori, i toni, le ombre le luci etc..

sempre di grafica, il make-up della grafica diciamo.

Poi viene la trama..ma fek non so quanto si interessa alla trama, il chirurgo del pixel ;)

fek
04-12-2007, 18:06
una curiosità.... so che sviluppi su x360, ma i dettagli dell'engine di KZ2 come puoi conoscerli? O almeno fino a che punto li conosci?

Ho partecipato al Develop di Brighton alla sessione tecnica sull'engine ed ho fatto due chiacchiere con uno degli engine programmer. Ero molto curioso perche' impassato ho scritto un prototipo di engine deferred in HDR su PC e voleva capire come avessero implementato questa architettura su PS3. Gli engine deferred sono una mia "passione" da qualche anno.

Qui puoi trovare le slide della sessione, occhio che sono un po' tecniche:
http://www.guerrilla-games.com/publications/dr_kz2_rsx_dev07.pdf

Eventualmente se sei curioso e vuoi qualche chiarimento sulle slide, domanda pure.

MesserWolf
04-12-2007, 18:19
Fek questo invece ha un engine rivoluzionario?

rispetto a questo?

hhh85 attento a non confondere il lato tecnico da quello artistico.

Voglio dire , pensiamo anche a GodofWar per ps2 ... dubito che l'hw permettesse un engine rivoluzionario o straordinario, eppure in alcuni punti God of War 2 ti lascia sbalordito per l'impatto grafico.

Eriol the real
04-12-2007, 18:19
Ho partecipato al Develop di Brighton alla sessione tecnica sull'engine ed ho fatto due chiacchiere con uno degli engine programmer. Ero molto curioso perche' impassato ho scritto un prototipo di engine deferred in HDR su PC e voleva capire come avessero implementato questa architettura su PS3. Gli engine deferred sono una mia "passione" da qualche anno.

Qui puoi trovare le slide della sessione, occhio che sono un po' tecniche:
http://www.guerrilla-games.com/publications/dr_kz2_rsx_dev07.pdf

Eventualmente se sei curioso e vuoi qualche chiarimento sulle slide, domanda pure.

le avevo viste a suo tempo quelle slide, pensavo avessi avuto ulteriori info riservate (a parte la chiacchierata con il programmatore :) )

cmq scusami, faccio un ragionamento non da tecnico... e mi scuso di strafalcioni, ma cerco di ricondurre le cose dette a quanto da me compreso. Il il punto che mi pare chiaro tu metti in discussione è che l'engine in se non è nulla di rivoluzionario (niente HDR, un solo tipo materiale ecc) pure considerando l'illumnazione complessa, però allo stesso tempo elogi gli effetti processing (in uno dei tuoi post dai "valore" alla direzione artistica, e se ho capito bene.... gli effetti post processing sono strettamente collegati a questa). Ma quindi domandona: gli effetti post processing non sono parte dell'engine?

p.s. nel pdf invito a vedere l'immagien target finale, con effetti post processing e quella precedente senza (appro, ma cosa è la ILR?) . L'effetto è notevolmente + realistico, e se questo è il risultato... ben venga in ogni caso imho.

HHH85
04-12-2007, 18:22

In forma un pò più estesa...cosa vuoi dire?

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 18:26

Voglio dire , pensiamo anche a GodofWar per ps2 ... dubito che l'hw permettesse un engine rivoluzionario o straordinario, eppure in alcuni punti God of War 2 ti lascia sbalordito per l'impatto grafico.

o burnout3... per me quel gioco è da sbavo epilettico, le scintille, il blur del nos...

fek
04-12-2007, 18:27
In forma un pò più estesa...cosa vuoi dire?

Vuol dire che provocare cosi' palesemente non e' elegante, soprattutto in una chiacchierata fino ad ora cosi' piacevole ;)

MesserWolf
04-12-2007, 18:28
ho editato il mex precendente : ecco l'addendum

Io magari usando dei trucchetti posso farti vedere un bella grafica, anche con scelte cromatiche azzeccate , ma sotto sto usando le solite tecniche vecchie di 10 anni.

fek contestava che il motore che hanno scelto di usare ha delle limitazioni intrinseche che con altri accorgimenti potevano essere evitate. Questo non toglie che possa uscire un gioco bellissimo anche graficamente però.

mi viene in mente ArtAttack Il tizio che faceva delle "opere " con solo il sale su pavimento nero o usando altri oggetti scelti a caso , il risulatato era ammirevole nonostante stesse usando solo delle cavolate... D'altronde non avrebbe potuto fare la gioconda , per evidenti limiti tecnici [la gioconda solo fatta di sale ? how].

HHH85
04-12-2007, 18:30
Vuol dire che provocare cosi' palesemente non e' elegante, soprattutto in una chiacchierata fino ad ora cosi' piacevole ;)

non era provocare, era una costatazione.
Non posso confrontare tale gioco da te commentato con l'opera a cui tu stai lavorando?

fek
04-12-2007, 18:31
Il il punto che mi pare chiaro tu metti in discussione è che l'engine in se non è nulla di rivoluzionario (niente HDR, un solo tipo materiale ecc) pure considerando l'illumnazione complessa, però allo stesso tempo elogi gli effetti processing (in uno dei tuoi post dai "valore" alla direzione artistica, e se ho capito bene.... gli effetti post processing sono strettamente collegati a questa). Ma quindi domandona: gli effetti post processing non sono parte dell'engine?

La direzione artistica e il post processing sono due concetti separati. La direzione artistica di un titolo e' tutto l'insieme di scelte, appunto, artistiche riguardanti lo stile da adottare (ad esempio voglio uno stile realistico alla Crysis, cartoon alla Zelda, personaggi super derformed o no, etc etc). Non e' un processo tecnico, ma puramente creativo.

Il post processing e' la fase di rendering che avviene dopo che la scena e' stata renderizzata in "un'immagine", quando e' processata con vari filtri (ad esempio bloom, motion blur, correzione del colore, film grain, tone mapping, per fare qualche esempio).

A mio avviso la direzione artistica dovrebbe dettare le scelte tecnologiche di un engine e non viceversa. Ad esempio, se l'Art Director decide di dare un'impronta cinematografica al titolo, io implemento il film grain nel post processing. Mentre se vuole dare un'impronta piu' fiabesca, magari do' la possibilita' di fare qualche tipo di blur dell'immagine.

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 18:44
ma è così impossibile fare l'erba realistica? cioè che si muove se tira vento, o meglio che si piega se ci cammini sopra, o le zolle che saltano se sparo per terra?

chiedo troppo eh ? ;)

capisci però che a strisciare per terra in uno sparatutto vedi sempre sti ciuffi dritti come chiodi..non è mica carino..

fek
04-12-2007, 18:45
ma è così impossibile fare l'erba realistica? cioè che si muove se tira vento, o meglio che si piega se ci cammini sopra, o le zolle che saltano se sparo per terra?

chiedo troppo eh ? ;)

Non chiedi troppo ;)

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 18:51
Non chiedi troppo ;)

vabbè ma non farmi l'occhietto..io a fable2 non ci gioco se non ci metti un kalashnikov o una lamborghini :Prrr:

Eriol the real
04-12-2007, 18:54
La direzione artistica e il post processing sono due concetti separati. La direzione artistica di un titolo e' tutto l'insieme di scelte, appunto, artistiche riguardanti lo stile da adottare (ad esempio voglio uno stile realistico alla Crysis, cartoon alla Zelda, personaggi super derformed o no, etc etc). Non e' un processo tecnico, ma puramente creativo.

Il post processing e' la fase di rendering che avviene dopo che la scena e' stata renderizzata in "un'immagine", quando e' processata con vari filtri (ad esempio bloom, motion blur, correzione del colore, film grain, tone mapping, per fare qualche esempio).

A mio avviso la direzione artistica dovrebbe dettare le scelte tecnologiche di un engine e non viceversa. Ad esempio, se l'Art Director decide di dare un'impronta cinematografica al titolo, io implemento il film grain nel post processing. Mentre se vuole dare un'impronta piu' fiabesca, magari do' la possibilita' di fare qualche tipo di blur dell'immagine.

ma quindi se è cosi, mi pare di capire, post processing e direzione artistica non sono appunto concetti del tutto separati.
Intendo ovviamente post-processing nel senso di stile adottato (visto che come dici gli effetti di post processing influenzano molto lo stile) e quindi stile "scelto" dalla direzione artistica

e lo stile adottato in KZ2 è stata quindi una scelta artistica... cosa intendi quando dici che "la direzione artistica dovrebbe dettare le scelte tecnologiche di un engine e non viceversa", cioè come può una sw sviluppare un engine su un singolo gioco specifico senza pensarlo appunto in funzione del gioco stesso e dello stile voluto?
A me pare abbastanza ovvio (anche dal pdf postato fra l'altro) che tutto sia stato precisamente definito a priori per ottenere quel particolare effetto stilistico, d'altra parte pure i filmati visti 2 anni fa erano già in quell'ottica. Forse potrebbe essere diversamente in un motore tipo l'UE3, ma suppongo che anche li gli effetti post-processing siano utilizzabili a discrezione...

Cmq al di la di questa considerazione, che cmq troverei interessante se tu potessi approfondire, ciò che realmente conta è il risultato... o no?

p.s. ripeto la domanda, ma cosa è l'effetto ILR citato fra i i vari di post processing nel pdf che hai postato?

gabberman81
04-12-2007, 19:07

chiedo troppo eh ? ;)

capisci però che a strisciare per terra in uno sparatutto vedi sempre sti ciuffi dritti come chiodi..non è mica carino..

guarda che in CRYSYS l' erba e la vegetazione sono davvero realistiche e ben fatte, in + puoi distruggere tutto, davvero notevole quel gioco, attualmente è il meglio che cè sul mercato, niente da dire :read:

Non chiedi troppo ;)

fek ma stai lavorando a fable2 ???? e se si che ruolo hai ??? (grafico 3d, programmatore, tester ecc...) che progarmmi usate ??? 3d studio max9 ???
:confused: :confused: :confused:

oasis90
04-12-2007, 19:10
ragazzi scusate se è già stato chiesto..ma si sa più o meno verso che mese del 2008 uscirà?? grazie..;)

oasis90
04-12-2007, 19:11
guarda che in CRYSYS l' erba e la vegetazione sono davvero realistiche e ben fatte, in + puoi distruggere tutto, davvero notevole quel gioco, attualmente è il meglio che cè sul mercato, niente da dire :read:

assolutamente d'accordo..;)

naoto84
04-12-2007, 19:30
ragazzi scusate se è già stato chiesto..ma si sa più o meno verso che mese del 2008 uscirà?? grazie..;)

Marzo. Che in giapponese (almeno quello che parlano alla SONY) vuol dire settembre più o meno...

oasis90
04-12-2007, 19:34
Marzo. Che in giapponese (almeno quello che parlano alla SONY) vuol dire settembre più o meno...

cavolo...manca molto allora...:(

naoto84
04-12-2007, 19:42
cavolo...manca molto allora...:(

Lo so, sono brutti colpi. http://img227.imageshack.us/img227/7610/00023019wt1gt3.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

:asd:

oasis90
04-12-2007, 19:45
Lo so, sono brutti colpi. http://img227.imageshack.us/img227/7610/00023019wt1gt3.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

già..molto brutti...:cry: :muro:

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 20:01
assolutamente d'accordo..;)

se a crysis striscio per terra l'erba resta schiacciata?

ho la mobo1 in viaggio verso asus GmbH..sto col duron800 e una vga integrata da 3 mesi...:doh:

oasis90
04-12-2007, 20:50
se a crysis striscio per terra l'erba resta schiacciata?

ho la mobo1 in viaggio verso asus GmbH..sto col duron800 e una vga integrata da 3 mesi...:doh:

sinceramente non ho mai provato...quello che posso dirti è che se passi accanto a foglie, rami, cespugli essi si muovono in un modo pazzesco..sembra veramente di essere nella realtà..;)

gabberman81
04-12-2007, 21:36

scusa ma dubito che uscirà a marzo:fagiano: poi non si sa mai...

MesserWolf
04-12-2007, 21:40

Secondo me invece esce davvero a Marzo. Perchè?

lo sviluppo è già durato un sacco == un sacco di soldi già spesi, non credo ne vogliano investire altri.

Anche se forse Lair gli ha insegnato a far uscire i giochi quando sono finiti e ben rifiniti

Montana
04-12-2007, 22:46
Auguro un sincero in bocca al lupo al buon Fek per tutte le miliardi di domande che i fan gli faranno :D

slump72
05-12-2007, 09:42
Se è vero, come si dice in giro, che il gioco è in Beta, forse Marzo non è una data tanto campata in aria almeno per una demo (ovviamente nello store USA perchè in europa queste cose non ci piacciono).
Cmnq sono troppo curioso di vederlo questo gioco.

fek
05-12-2007, 10:44
ma quindi se è cosi, mi pare di capire, post processing e direzione artistica non sono appunto concetti del tutto separati.
Intendo ovviamente post-processing nel senso di stile adottato (visto che come dici gli effetti di post processing influenzano molto lo stile) e quindi stile "scelto" dalla direzione artistica

Sono concetti separati come ho scritto. E' ovvio che ogni cosa nell'engine, ad un certo punto dello sviluppo, viene usata dagli artisti o dai game programmer. Quindi un particolare effetto di post processing sara' usato da un artista prima o poi per raggiungere un qualche effetto. Ma i due concetti sono ben separati.

A me pare abbastanza ovvio (anche dal pdf postato fra l'altro) che tutto sia stato precisamente definito a priori per ottenere quel particolare effetto stilistico, d'altra parte pure i filmati visti 2 anni fa erano già in quell'ottica. Forse potrebbe essere diversamente in un motore tipo l'UE3, ma suppongo che anche li gli effetti post-processing siano utilizzabili a discrezione...

Io ho avuto una sensazione totalmente opposta: a quanto ho capito, hanno scelto di andare deferred e poi ne hanno imposto le limitazioni.

p.s. ripeto la domanda, ma cosa è l'effetto ILR citato fra i i vari di post processing nel pdf che hai postato?

E' IBL, Image Based Lighting... e' tutta una serie di tecniche per valutare l'illuminazione statica in ogni punto della scena. Ad esempio se c'e' un muro rosso ed un personaggio gli passa vicino ti aspetti di vederlo leggermente rossastro. E' molto interessante come lo implementano sulle SPE.

Eriol the real
05-12-2007, 12:26
Sono concetti separati come ho scritto. E' ovvio che ogni cosa nell'engine, ad un certo punto dello sviluppo, viene usata dagli artisti o dai game programmer. Quindi un particolare effetto di post processing sara' usato da un artista prima o poi per raggiungere un qualche effetto. Ma i due concetti sono ben separati.

per cui, riassumendo, secondo te i guerrilla hanno prima pensato all'engine e poi hanno pensato a come usarlo, giusto?

Io ho avuto una sensazione totalmente opposta: a quanto ho capito, hanno scelto di andare deferred e poi ne hanno imposto le limitazioni.

idem come sopra, allora in effetti sarebbe da aggiungere che secondo te l'engine è stato sviluppato a prescindere dal gioco? e quindi prima anche del concept del gioco, slegato da esso (anzi il gioco si è adattato al'engine)...
domanda: e potrebbe a questo punto l'engine essere pensato pure per altri giochi?
In ogni caso... ripeto, se il risultato c'è, ed è quello di KZ2.. dove sta il problema? Si è piegato l'engine alle scelte artistiche o viceversa cosa importa? Comunque ben venga quel tipo di engine! Pur se pensato per sperimentare il referred rendering e coi suoi limiti, con quel tipo di stile e di gioco il risutlato è validissimo, o no?

Cioè cosa ci importa se il quadro è ad olio o acrilico, su tela o legno, se ha usato pigmenti speciali ecc. se l'artista ha ottenuto un "capolavoro" (per fare un es. non sto dicendo necessariamente che KZ2 sia un capolavoro)?
magari mi sbaglio, ma a me pare che tu voglia anteporre un discorso tecnicistico, di "metodo", al risultato in se... e su questo non sono daccordo, conta cosa si ottiene imho

E' IBL, Image Based Lighting... e' tutta una serie di tecniche per valutare l'illuminazione statica in ogni punto della scena. Ad esempio se c'e' un muro rosso ed un personaggio gli passa vicino ti aspetti di vederlo leggermente rossastro. E' molto interessante come lo implementano sulle SPE.

molto interessante e grazie dell'info, però scusa se insisto... IBL = ILR? perchè nel pdf si parla proprio di ILR (tale sigla sta per?)

Montana
05-12-2007, 12:31
I guerriglia, per quanto ne so, non utilizzano un engine solo deferred :)

darkfear
05-12-2007, 12:36
I guerriglia, mi pare, non utilizzano un engine solo deferred.

infatti, mi semba di ricordare che usassero un qualcosa di misto...boh :stordita:

CoLaN
05-12-2007, 13:39
mah, alla fine il motore avrà anche delle limitazioni tecniche, ma la resa finale (dovuta al lato artistico del progetto) è quella che conta, secondo me.

La ciliegina sulla torta sono le animazioni, che trovo superiori a quanto visto fino ad ora

*se c'è ancora qualche 56k in giro, metto i link*

http://i16.tinypic.com/4knruc3.gif

http://i9.tinypic.com/53gh06a.gif

http://i14.tinypic.com/6f4svw5.gif

http://i14.tinypic.com/4zej7t0.gif

Il paragone con CoD4 fatto qualche post fa, per me non regge (sempre a livello di impatto visivo, non parlo tecnicamente senza cognizione di causa)

http://images.gamersyde.com/gallery/public/7119/1306_0004.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2007/309/reviews/939213_20071106_screen002.jpg

Certo anche CoD4 si difende molto bene (ce l'ho su PC)

p.s.: Grazie NeoGAF per le immagini :asd:

Luca T
05-12-2007, 13:44
Fek scusami potresti per favore spiagarmi più in dettaglio che cosa è un engine "deferred" di cui parli spesso?

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 13:55
sembra un po' meglio, cmq stai confrontando dei video "alpha" con un gioco completo uscito. e mi pare 'na fesseria.

pure mass effect pareva "stoc@22" e poi invece è bello, ma non sto capolavoro di grafica.

come TUTTI i giochi. capolavori nei mesi prima, belli ma niente di più all'uscita.

preferisco pensarla così e poi essere piacevolmente stupito che illudermi che sia il nuovo metro di paragone e poi vederlo uguale a cod4 o altri.

ma se a qualcuno l'hype stimola la serotonina...bene così ;)

CoLaN
05-12-2007, 14:58
sembra un po' meglio, cmq stai confrontando dei video "alpha" con un gioco completo uscito. e mi pare 'na fesseria.

pure mass effect pareva "stoc@22" e poi invece è bello, ma non sto capolavoro di grafica.

come TUTTI i giochi. capolavori nei mesi prima, belli ma niente di più all'uscita.

preferisco pensarla così e poi essere piacevolmente stupito che illudermi che sia il nuovo metro di paragone e poi vederlo uguale a cod4 o altri.

ma se a qualcuno l'hype stimola la serotonina...bene così ;)

Qualsiasi gioco importante è circondato da hype, se togli quello muoiono anche i forum eh :asd:

Halo 3 è riuscito a far creare thread con migliaia e migliaia di post basati solo sui weekly updates della bungie, senza materiale video o immagini; ma è un fenomeno normale.

Ora qui stiamo discutendo su video e immagini presi da sessioni di gioco, mi sembra un pò diverso.

HHH85
05-12-2007, 15:12
bellissime le gif animate.
Io continuo a non capire.
Io tutte le volte che vedo un'immagine di killzone2 rimango :sbavvv: ..... ed invece molti utenti lo considerano un gioco con una grafica allineabile agli Standard attuali..mah.

Yngwie74
05-12-2007, 15:26
Io tutte le volte che vedo un'immagine di killzone2 rimango :sbavvv: ..... ed invece molti utenti lo considerano un gioco con una grafica allineabile agli Standard attuali..mah.

Io sono uno di quelli, non riesco a vederci qualcosa che lo renda fuori parametro o irraggiungibile rispetto agli altri. E essere sugli standard attuali e' tutto fuorche' un'offesa, anzi, a mio modo di vedere e' un bel complimentone.

Ognuno potra' pure avere il suo modo di vedere. o no?

HHH85
05-12-2007, 15:34
Io sono uno di quelli, non riesco a vederci qualcosa che lo renda fuori parametro o irraggiungibile rispetto agli altri. E essere sugli standard attuali e' tutto fuorche' un'offesa, anzi, a mio modo di vedere e' un bel complimentone.

Ognuno potra' pure avere il suo modo di vedere. o no?

ci mancherebbe è bello avere delle opinioni diverse, sei che palle se tutti la pensano in egual modo.
Solo che, inizio ad avere io, qualche dubbio sulla mia vista e sulla mia capacità di valutazione

Montana
05-12-2007, 15:36
Sempre parlando di problemi di vista...personalmente una delle cose piu' belle per console l'ho notata in Ghost Recon 2.

Trattasi di un engine 3D con i controcazzi imho.
Anzi, ritiro l'imho :p

Yngwie74
05-12-2007, 15:39
Solo che, inizio ad avere io, qualche dubbio sulla mia vista e sulla mia capacità di valutazione

Sono solo modi diversi di percepire la stessa immagine. :)
Per farti un esempio terra-terra, seppur non possa negare che Nicole Kidman sia bella, non ci ho mai trovato nulla che mi facesse impazzire. Eppure ho amici che stravedono per lei e la reputano "fuori parametro".

Yngwie74
05-12-2007, 15:41
Sempre parlando di problemi di vista...personalmente una delle cose piu' belle per console l'ho notata in Ghost Recon 2.

Vero, infatti, ovviamente personalmente parlando, non reputo KZ2 superiore o fuori parametro rispetto a GRAW2.

bagnino89
05-12-2007, 15:43

Anzi, ritiro l'imho :p

Vero, però l'impatto visivo che mi fa KZ2 non è lo stesso che mi fa GRAW2. Ovviamente è un mio parere personale.

Solo che, inizio ad avere io, qualche dubbio sulla mia vista e sulla mia capacità di valutazione.

Anch'io. :asd:

Cmq fa due effetti diversi guardare KZ2 da fermo ed in movimento. In quest'ultimo modo rende molto ma molto di più. Le animazioni hanno un non so che di qualcosa che lo rendono diverso da tutti gli altri giochi sul mercato.

Alex-RM
05-12-2007, 15:50
Per farti un esempio terra-terra, seppur non possa negare che Nicole Kidman sia bella, non ci ho mai trovato nulla che mi facesse impazzire. Eppure ho amici che stravedono per lei e la reputano "fuori parametro".

Tutti però siamo concordi nel dire che un bottarella gliela si darebbe volentieri, giusto??? :oink: :oink:

Montana
05-12-2007, 15:54
Ma ragzzi, Sony e Guerrilla non volevano altro che di Killzone 2 si parlasse in continuazione.
Operazione marketing vecchia come il cucco, ma sempre valida.

Se ci fate caso, non esiste forum videoludico che non ne parli, diversamente da altri titoli :)

Le aspettative, comunque, sono altissime.
Sara' dura mantenerle tutte imho, ma sono comunque curioso di vedere il risultato finale. Visto come si erano esposti, credevo finisse molto peggio, invece quel fantomatico video all'E3 ha spiazzato un po' tutti, diciamoci la verita' :D

E difatti siamo qua ancora a parlarne...

IcEMaN666
05-12-2007, 15:54
la prima gif di killzone2 postata qui sopra è qualcosa veramente FUORI PARAMETRO.

guardate bene i particolari: il fucile dietro che rimbalza sulla schiena, l'ombra perfetta sul muro, il movimento veramente reale dell'uomo quando tonfa a terra.
i proiettili che partono via, il sangue che schizza.
a mio giudizio queste gif mostrano per la prima volta un livello grafico superiore a gow. e non di poco, soprattutto per realisticità dell'ambiente.
ognuno poi è libero di pensarla come vuole :D
per esempio ieri ho giocato a uncharted (la demo) e mi son cascate le palle in quanto mi aspettavo la grafica spaventosa che tutti osannavano:rolleyes:

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 16:29
voi parlate di gif..sessioni di gioco...ma sessioni di un alpha, di un livello o due del gioco!

quando sarà completo, magari con mappe belle grosse, FORSE non si potrà avere quel dettaglio luccicoso così bello! magari con dei nemici ci saranno cali di frame, e allora tocca abbassare un po' il dettaglio per farlo girare fluido.

non sono un fanatico dei 60fps, però in cod4 si sentono, e allora meglio 60fps fissi con "contorno" leggero che affreschi risorgimentali alle pareti con 30fps traballanti.

ovviamente mi gioco le palle che killzone2 non scatterà MAI, sarebbe uno scandalo per un gioco del genere. però ecco..quelle sono immagini, o video, ripulite..

un po' come la ragazza al primo appuntamento..."sembra" meglio che a starci insieme, poi le noti le magagne, ma all'inizio l'occhio cade sullo sguardo languido e la coscia scoperta.

insomma stare parlando del sesso degli angeli come si dice...

l'hype di halo l'hanno provato solo i fan accaniti. io halo manco sapevo che fosse, l'ho conosciuto con la famosa Beta...e ho detto..che è sto schifo?!

il gioco poi è leggermente migliorato, ma vabbè..c'è gente che tra un po' si fa il tatuaggio del masterchief, quindi non ci si può ragionare.

idem per gow..

ma pure voi.....

non avete manco il minimo dubbio che tutte ste sparate assolute di perfezione, fuori parametro etc. vi saranno rinfacciate alla prima pecca, se ci sarà?

tutti nostradamus qui?

io AMO killzone, ma ci vado cauto coi commenti.

conosco cod4 a memoria, e da queste immagini sembra un po' meglio (poi i paragoni sono infelici perchè non avete mica preso la migliore foto di cod4..)

inoltre...magari sono video 2400x1200 scalati tantissimo, ed esce una qualità pazzesca che magari non c'è..

a voi sul serio vi mostrano una coscia e non capite più niente :D

cauto ottimismo...

meglio essere stupiti in positivo che essere delusi...e un nanosecondo dopo derisi.

cmq sì, graw2 è pazzesco, un altro mondo rispetto a r6vegas. solo che è un po' "scarno" quindi magari non da la stessa impressione.
putroppo chi ha la ps3 non può "capire" perchè non hanno antialiasing in quei titoli.

ma comi diceva fek..sono trucchi del mestiere.. graw2 ha più sostanza, ha un dettaglio "nature" altissimo, e non l'hanno appesantito con addobbi, quindi sembra meno ricco. ma la sostanza c'è e si vede.

kz2 sembra il top anche a me, ma prima di sbilanciarmi voglio le prove, al mediaworld, da un amico, non importa..ma non sta robetta pubblicitaria, che ha sempre disatteso chiunque.

e ora via con frasi tipo "con kz2 sarà diverso!" :doh:

HHH85
05-12-2007, 16:34
voi parlate di gif..sessioni di gioco...ma sessioni di un alpha, di un livello o due del gioco!

:

Ma da Alpha al gioco completo non si dovrebbe solamente migliorare?
premetto che in materia non ne capisco un cavolo

Nerocielo
05-12-2007, 16:34
con KZ2 sarà diverso :O

:D :sofico:

IcEMaN666
05-12-2007, 16:36
Ma da Alpha al gioco completo non si dovrebbe solamente migliorare?
premetto che in materia non ne capisco un cavolo

ovvio che si.
il problema è quello che ti spacciano per Alpha..ovvero cutscene, immagini e gif pesantemente ritoccate per aumentarne la nitidezza, togliere difetti etc ;)

MesserWolf
05-12-2007, 16:47

:eek: :eek: RITIRA SUBITO :mad: :mad:

:asd: :asd::sofico:

Cmq scherzi a parte la Kidman è fuori parametro . :p

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 16:47
ovvio che si.
il problema è quello che ti spacciano per Alpha..ovvero cutscene, immagini e gif pesantemente ritoccate per aumentarne la nitidezza, togliere difetti etc ;)

la tua firma è stupenda...non condivido le fobie americane nè sono per le guerre...ma diciamo che se ci sono..meglio partecipare che stare a guardare..un po' come le orge :oink:

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 16:52
Cmq scherzi a parte la Kidman è fuori parametro . :p

mah..si sta sciupando parecchio..era bona 15anni fa.

quella che fa stare male (una tra le tante) è meg ryan quando ha i capelli lunghi..lei invecchiando migliora.

ricordo qualche anno fa era da pippo baudo mi pare...non so per quale film...una madonna...

CoLaN
05-12-2007, 16:58

quando sarà completo, magari con mappe belle grosse, FORSE non si potrà avere quel dettaglio luccicoso così bello! magari con dei nemici ci saranno cali di frame, e allora tocca abbassare un po' il dettaglio per farlo girare fluido.

Guarda, io ho visto tutti (ma proprio tutti :asd:) i video riguardanti Killzone 2, e in uno di essi uno sviluppatore mostrava l'ampiezza del livello presentato all'E3: vasto, e pieno di nemici...
La cosa che stupisce è la cura per il dettaglio che sicuramente contribuisce alla "resa" finale

Qua si vede uno scontro a fuoco, certo si nota qualche compenetrazione e alcune textures così così; la versione mostrata era un'alpha e ci sono ampi margini di miglioramento, ma onestamente anche se rimanesse così a me va benissimo - si devono sempre trovare compromessi.

http://www.gametrailers.com/player/24038.html

E qua c'è un'estesa presentazione del gioco (per chi mastica l'inglese) divisa in varie parti (da vedere), con una marea di info e tanto gameplay:
http://www.youtube.com/watch?v=ym5fjmBVC24
http://www.youtube.com/watch?v=W7zCv1Esod8
http://www.youtube.com/watch?v=-Scc1xib43g (consigliato)
http://www.youtube.com/watch?v=Jiup1GYlPoA (l'ultima parte è un'interessante intervista)

Ecco, così ho facilitato la vita a chi è interessato al gioco :asd:

ovvio che si.

Beh, quelle gif sono fatte da utenti e prese dai video in game (con tanto di tizio che gioca) prevalentemente mostrati all'e3 :P

p.s.: la Kidman è una donna di classe :oink:

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 17:15
li avevo visti anche io...

ma è una questione di fede..

ti fanno vedere quello che sarà? o una versione "ripulita2 che per forza di cose non si può mantenere nel gioco finale?

ti ripeto.. OGNI gioco ha sempre mostrato di sè video e foto molto superiori al risultato finale.

per dire...guarda le FOTO nel retro delle copertine dei giochi..mica è così !

e figurati se dei video (in game o no non ha importanza...) possono essere "veri".

quando ci sarà una beta o una demo allora sì che potrai dire "da qui in poi si può solo migliorare". ma adesso no..

il 100% dei giochi è sempre stato peggiore delle promesse, in ambito grafico.

perchè questo dovrebbe essere diverso?

poi..manco si trattasse di un gioco per pc..che magari se non hai la superscheda non puoi attivare l'ultra dettaglio. è un gioco da console, quindi come porti il gioco a casa li sgami...per quel che conta..

perchè killzone 2 indipendentemente dalle promesse che non manterrà sarà un giocone, simile a molti (non aspettattevi innovazioni..è uno sparatutto alla cod4 / graw) ma col suo fascino.

ed è verissimo che il gioco ha un lavoro artistico stupendo, a me della tecnica frega finchè si chiacchiera, ma quando gioco..beh è importante ma non è che gioco per forza a quello con la grafica migliore.

gioco a quello dove si ammazza di più :cool:

per i miracoli...pazientate solo 2 mesi...che arriva il mio avatar a mettere tutti d'accordo.

sì...per battlefield l'hype me lo faccio da solo, non ci sono c@551 per nessuno, bad company è dio in terra.

grafica o no (e cmq c'è) ha una fisica mai vista, vi basti questo a livellare qualsiasi cod o kz o gow...

mettici che si spara mentre si guida... una trama tragicomica alla three kings...

e ancora state a pensare a kz2 ?! :sofico:

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 17:22
anzi.. parafrasando uno che dell'Hype ha fatto la sua ragione di vita...

BAD COMPANY E' IL GESU' CRISTO DEI VIDEOGAME :sofico: :eek:

:Prrr: :doh: :ciapet: :banned:

MesserWolf
05-12-2007, 17:24
BAD COMPANY E' IL GESU' CRISTO DEI VIDEOGAME :sofico: :eek:

Sarà per quello che non lo conosco come gioco ? :stordita: :sofico: :asd:

CoLaN
05-12-2007, 17:25
Si ma questo è il thread di killzone, è come se tu andassi a parlare male di halo nel thread a lui dedicato eh :asd:

Detto questo, spero che nessuno abbia "fede" in un gioco :D, semplicemente si commenta quello che c'è e si esprimono opinioni.

Per esempio, io non sono d'accordo col tuo discorso: si, molte volte le immagini che circolano mesi prima di una release sono pompate, capita anche per i video, ma in questo caso sono cutscenes realizzate appositamente.

Qua, invece, siamo pieni di video di gameplay in tutte le salse, con gli sviluppatori che giocano...non ricordo molti casi in cui siano riusciti a contraffare cose del genere :asd:

Un esempio fra i mille? i video della versione beta di Gears of War, video in game, mostravano un gioco poco fluido (anzi, scattoso) e senza i tanti dettagli che si possono osservare ora.

Sulla frase "un gioco come gli altri, non aspettatevi innovazioni" avrei anche da ridire, se leggi le varie interviste vedrai che stanno sviluppano il gioco proprio con nuove idee in testa - c'è da vedere se riusciranno a realizzarle.

Charlie Oscar Delta
05-12-2007, 17:34
ammetto di aver visto i video ma di non aver letto molto...

di che innovazioni si tratta ? ecco queste sono le cose che mi interessano davvero...dimmi un po' ?

(oh cmq io sono un fanatico di killzone, spero si sia capito...solo che non mi fido dell'oste che dice che il vino è buono..finchè non lo assaggio di persona).

CoLaN
05-12-2007, 17:45
ammetto di aver visto i video ma di non aver letto molto...

di che innovazioni si tratta ? ecco queste sono le cose che mi interessano davvero...dimmi un po' ?

(oh cmq io sono un fanatico di killzone, spero si sia capito...solo che non mi fido dell'oste che dice che il vino è buono..finchè non lo assaggio di persona).

Beh la cosa più evidente è il sistema di cover in prima persona, anche se non propriamente una novità mi sembra realizzato meglio che negli altri titoli

lo spiegano (e mostrano) qua http://www.gametrailers.com/player/24242.html

In un'intervista parlavano di effetti climatici che hanno un ruolo importante nel gameplay, ma non si sono sbilanciati spiegando di più.

Per quanto riguarda il multiplayer, hanno detto che sarà una parte fondamentale del gioco e avrà una struttura innovativa ...ovviamente non si sono sbilanciati neanche qui :asd:

Hanno fatto intendere, in generale, di voler innovare anche nel gameplay e di aver riconosciuto i punti deboli del precedente capitolo.

darkfear
05-12-2007, 17:45
io i pochi video che ho visto di kz2 li ricordavo molto poco fluidi (altalenanti tra i 25-30 fps...ovviamente non su filmati a 24 fps...come sono in grado di fare alcuni :asd: )
e con qualche microscatto...ovvio è un alpha..comunque non sempre da alpha a beta ed alla release il gioco migliora...spesso sorgono complicazioni che costringono a "tagliare" da qualche parte...

ps: concordo con naoto sul fatto che l'illuminazione gioca MOLTO sull'effetto finale...ben + che una texture definita, ma questo vale fino a un certo punto.

MaBru
05-12-2007, 18:50
L'ho chiesto anch'io ma ad occhio non vuole/può rispondere.

Legolas84
06-12-2007, 14:27
la tua firma è stupenda...non condivido le fobie americane nè sono per le guerre...ma diciamo che se ci sono..meglio partecipare che stare a guardare..un po' come le orge :oink:

Quella frase viene dal bellissimo film Lord of War... con Nicolas Cage

Charlie Oscar Delta
06-12-2007, 15:25

grazie ma lo sapevo ;)

ma poi ti pare che non ho visto quel film :doh: :D

Cage, aka il nipote di coppolillo, è tra i miei preferiti..

sai che le scene di stunt in macchina se le fa senza controfigura?

anche nell'ultimo film, ho intravisto nel trailer un mezzo inseguimento..c'è sempre lui al volante.

poi i suoi film al 90% sono capolavori action. e il suo oscar è meritatissimo, via da las vegas è meraviglioso.

fek
06-12-2007, 15:40

Ci sono alcune cose alle quali davvero non posso rispondere. Sorry.

Charlie Oscar Delta
06-12-2007, 15:57

addirittura...cioè lo capisco..ma pensavo che queste limitazioni ce le avessero quelli della bungie, tutto sommato tu con halo non c'entri niente, o solo xchè SAI qualcosa per vie traverse cmq non puoi dirle? (penso di sì..ma dammi la conferma così non rompo..)

riguardo all' ;) sull'erba realistica...?

puoi dirmi perchè in generale non la trovo in cod4 e tanti altri giochi dove starebbe bene e sarebbe utile?

fek
06-12-2007, 16:00
addirittura...cioè lo capisco..ma pensavo che queste limitazioni ce le avessero quelli della bungie, tutto sommato tu con halo non c'entri niente, o solo xchè SAI qualcosa per vie traverse cmq non puoi dirle? (penso di sì..ma dammi la conferma così non rompo..)

Ci sono alcune cose delle quali non posso parlare :)
(In generale qualunque cosa non sia gia' di dominio pubblico)

puoi dirmi perchè in generale non la trovo in cod4 e tanti altri giochi dove starebbe bene e sarebbe utile?

Perche' per girare a 60fps con tutta quella roba da qualche parte poverelli dovevano anche tagliare. Personalmente non so come abbiano fatto a girare a 60fps con quella qualita'.

bagnino89
06-12-2007, 16:03
Perche' per girare a 60fps con tutta quella roba da qualche parte poverelli dovevano anche tagliare. Personalmente non so come abbiano fatto a girare a 60fps con quella qualita'.

Davvero. Per me è il gioco dell'anno, senza dubbio.

Charlie Oscar Delta
06-12-2007, 16:20

ok, però in tutti gli altri giochi? graw2 ad esempio..ma qualsiasi..penso che è una cosa che salta all'occhio...insomma dovrebbero implementarla tutti, se possibile, soprattutto nei giochi a 30frames.

e invece pare che solo crytek l'abbia fatto.

tu hai detto che non chiedo troppo... ma non è che sono io strano a volere una cosa simile, mi pare evidente ormai..se sparo a una gomma e l'auto si abbassa..se sparo attraverso un muro..insomma il realismo lo stanno portando un po' ovunque..ma l'erba non se la fila nessuno!

eppure in uno sparatutto all'aperto è fondamentale, pensa a quando un cecchino striscia..per dire l'avessero fatto nel "flashback" di cod4 solo quel livello sarebbe stato da storia dei videogame!

notare un nemico dall'erba schiacciata..o abbassare con una mano l'erba per mirare meglio..insomma hai capito..

sei simpatico e mi dispiace solo che fai giochi un po' "noiosi" per i miei gusti, cmq se posso qualcosa la provo vah, almeno vedo che combini ;)

ho dato un'occhiata al blog...ma io voglio solo 2 quadrati...ROTFL.. :doh:

Legolas84
06-12-2007, 16:46
grazie ma lo sapevo ;)

ma poi ti pare che non ho visto quel film :doh: :D

Cage, aka il nipote di coppolillo, è tra i miei preferiti..

sai che le scene di stunt in macchina se le fa senza controfigura?

anche nell'ultimo film, ho intravisto nel trailer un mezzo inseguimento..c'è sempre lui al volante.

poi i suoi film al 90% sono capolavori action. e il suo oscar è meritatissimo, via da las vegas è meraviglioso.

Anche a me piace molto come attore... soprattutto in The Rock... :)

Legolas84
06-12-2007, 16:49
ok, però in tutti gli altri giochi? graw2 ad esempio..ma qualsiasi..penso che è una cosa che salta all'occhio...insomma dovrebbero implementarla tutti, se possibile, soprattutto nei giochi a 30frames.

e invece pare che solo crytek l'abbia fatto.

tu hai detto che non chiedo troppo... ma non è che sono io strano a volere una cosa simile, mi pare evidente ormai..se sparo a una gomma e l'auto si abbassa..se sparo attraverso un muro..insomma il realismo lo stanno portando un po' ovunque..ma l'erba non se la fila nessuno!

eppure in uno sparatutto all'aperto è fondamentale, pensa a quando un cecchino striscia..per dire l'avessero fatto nel "flashback" di cod4 solo quel livello sarebbe stato da storia dei videogame!

notare un nemico dall'erba schiacciata..o abbassare con una mano l'erba per mirare meglio..insomma hai capito..

sei simpatico e mi dispiace solo che fai giochi un po' "noiosi" per i miei gusti, cmq se posso qualcosa la provo vah, almeno vedo che combini ;)

ho dato un'occhiata al blog...ma io voglio solo 2 quadrati...ROTFL.. :doh:

A me Fable su PC non era dispiaciuto :)

Charlie Oscar Delta
06-12-2007, 17:03
A me Fable su PC non era dispiaciuto :)

ma non è che a me dispiacciono i suoi giochi, è proprio il genere...i pupazzetti cartoonosi..i draghi..etc.

cmq sotto le feste qualcosa del buon fek la provo, ormai ho la curiosità.

eh the rock è da paura...d'altronde è di michael bay..coglione quanto volete ma come tiene incollati allo schermo lui... :sofico:

e poi tutte le piccole allusioni a 007 :D

naoto84
07-12-2007, 12:40
Killzone senza postprocessing

http://img210.imageshack.us/img210/7962/11228286352007120414050jp1.th.jpg (http://img210.imageshack.us/img210/7962/11228286352007120414050jp1.jpg)

e con

http://img210.imageshack.us/img210/2579/90680nn3.th.jpg (http://img210.imageshack.us/img210/2579/90680nn3.jpg)

ivano444
07-12-2007, 12:45
niente di particolare IMHO.....

Nerocielo
07-12-2007, 12:48

http://img210.imageshack.us/img210/7962/11228286352007120414050jp1.th.jpg (http://img210.imageshack.us/img210/7962/11228286352007120414050jp1.jpg)

e con

http://img210.imageshack.us/img210/2579/90680nn3.th.jpg (http://img210.imageshack.us/img210/2579/90680nn3.jpg)

fantastico :sbav:

naoto84
07-12-2007, 12:53
niente di particolare IMHO.....

Ce l'avevi registrato su nastro questo commento... è uno dei commenti più random che si potessero fare. In teoria uno si aspetta: "mi piace con il postprocessing" oppure "era meglio senza :mad: ".

E invece... boh :D

Eriol the real
07-12-2007, 12:57

e con

bhe... indubbiamente si rileva la ricchezza poligonale nel primo screenshot, e la differenza di resa cromatica/illuminazione, + realistica nel secondo screenshot, però devo dire che nel caso specifico hanno esagerato un po forse, troppo scura... si perdono parecchi dettagli, e magari un po troppo desaturata, insomma potevano fare un po meglio, fermo restando che la "strada" è giusta iimo

CoLaN
07-12-2007, 13:10
Bisogna anche considerare che l'ampiezza di quel livello è notevole, c'è un video dove uno sviluppatore ferma l'immagine nell'intro mentre scendono verso terra, e va in giro con la telecamera...il tutto è a quel livello di dettaglio :oink:

Eriol the real
07-12-2007, 13:17
Bisogna anche considerare che l'ampiezza di quel livello è notevole, c'è un video dove uno sviluppatore ferma l'immagine nell'intro mentre scendono verso terra, e va in giro con la telecamera...il tutto è a quel livello di dettaglio :oink:

indubbiamente il dettaglio c'è... però vedi la parte centrale è troppo buia, e i dettalgi si perdono nelle ombre (l'immagine jpg come risultato pesa parecchio meno infatti, 190k contro 120k). Insomma un po di luci + lontane ci volevano, ma secondo me il problema nel gioco non sussiste, perchè questa inquadratura (di questi 2 screenshots) credo sia solo da debug-mode, non credo che nel gioco ci siano inquadrature panoramiche e dall'alto cosi... dai video si sono sempre visti campi ristretti, e li operano luci "studiate" che rendono l'ottimo effetto visto nei video e altri screenshots.... insomma come es. di effetti post-processing quelle foto forse non sono il max, c'è di meglio, tutto qua :)

Montana
07-12-2007, 13:20

E fai bene, anzi benissimo.

Uno da noi ha rischiato il licenciamento per la divulgazione pubblica di certe notiziole riguardo la Softco dove lavoro ;)

Charlie Oscar Delta
07-12-2007, 13:32
E fai bene, anzi benissimo.

Uno da noi ha rischiato il licenciamento per la divulgazione pubblica di certe notiziole riguardo la Softco dove lavoro ;)

ma sul serio vanno a controllare un forum italiano quelli di m$ e lionshead?

cmq certo mica voglio farti richiare il posto fek, anche se ti vedrei meglio a fare sparatutto, avventure horror o simulatori di auto o aerei... ;)

Eriol the real
07-12-2007, 13:51
non so se erano già state postate cmq sono da vedere:

http://kotaku.com/photogallery/kz2screens/

Montana
07-12-2007, 15:06
ma sul serio vanno a controllare un forum italiano quelli di m$ e lionshead?

Non e' questo il punto. E' pur sempre un rischio :)

E tu rischieresti il tuo posto di lavoro per una cosa del genere?
Io no. Fek, credo, neppure :)

MesserWolf
07-12-2007, 15:13
Non e' questo il punto. E' pur sempre un rischio :)

E tu rischieresti il tuo posto di lavoro per una cosa del genere?
Io no. Fek, credo, neppure :)

se anche non ci fosse il rischio esiste una cosa chiamata correttezza e professionalità.
Se prendi un impegno di segretezza non vedo perchè violarlo in maniera deliberata... per cosa poi ? per far felici i nerd dei forum?

Charlie Oscar Delta
07-12-2007, 15:35
se anche non ci fosse il rischio esiste una cosa chiamata correttezza e professionalità.
Se prendi un impegno di segretezza non vedo perchè violarlo in maniera deliberata... per cosa poi ? per far felici i nerd dei forum?

vabbè potrebbe anche solo dire...imho stavano per fare così poi è successa una cosa tipo cosà...senza entrare nel dettaglio..

non è che voglio sapere se alla bungie comincia a girare eroina tagliata male...;)

ma poi...insomma...non è che freghi molto a qualcuno no?

io voglio invece sapere perchè l'erba "buona" ce l'hanno solo alla crytech :D

razzoman
12-12-2007, 13:21
nuove news:( http://www.ps3-ita.com/?module=news&mode=view&view_reply=1&id=5658

darkfear
12-12-2007, 13:25
io voglio invece sapere perchè l'erba "buona" ce l'hanno solo alla crytech :D

vedendo crysis e le sue possibilità sull'hw di oggi...direi che sono fatti di brrrrutto! :asd:

Alex-RM
12-12-2007, 13:58

:old:

Ci aveva già tempestivamente informato Peddu :O

Che quando si tratta di brutte notizie (per la ps3) arriva sempre un attimo prima di tutti :asd:

LELEK68
12-12-2007, 14:39

Che quando si tratta di brutte notizie (per la ps3) arriva sempre un attimo prima di tutti :asd:

razzoman
12-12-2007, 14:46

lui è imparzialmente parziale :asd: :O

end.is.forever
12-12-2007, 14:47

Ma chi ha scritto quell'articolo?
Le ombre sono identiche, l'unica differenza è nel mapping dei colori.
Tra l'altro lo screen ritoccato ha più aliasing per via del contrasto aumentato post-AA resolve.

slump72
12-12-2007, 15:21
Le immagini per quanto mi riguarda lasciano il posto che trovano.
Sono i filmati in game che mi hanno colpito.
Anche perchè è da lì che si valutano la fisica e le dinamiche di gioco

LELEK68
14-12-2007, 14:35
Uscita Settembre/Ottobre

http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=81745&zona=ps3&foto=1&num_foto=0

Va be c'è altra carne al fuoco prima. :D

Alex-RM
14-12-2007, 14:41
Uscita Settembre/Ottobre

http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=81745&zona=ps3&foto=1&num_foto=0

Va be c'è altra carne al fuoco prima. :D

Speriamo rilascino una demo ad agosto :sperem:

Cmq, come hai detto tu, prima di settembre usciranno MGS4 e LBP :O

CoLaN
18-12-2007, 16:22
Nuove succose news :P

• Killzone 2 also promises the inclusion of player-controlled vehicles
• Public beta test in mid `08
•”We asked deJonge to tell us a secret, “As you know,they[Helghast] are not the only inhabitants.” He won’t be drawn on whether those ‘other’ alien inhabitants are friendly or not.

trad:

Killzone 2 promette la possibilità di utilizzare veicoli
Beta pubblica verso metà 2008
Pare che gli Helghast non siano i soli a popolare il gioco (non si sa ancora se questi altri abitanti alieni siano amici o nemici)

Pare che queste info provengano da Official PlayStation Magazine

"Usually we take rumors lightly, but this one supposedly came from the Official PlayStation Magazine(UK?). A forum member at Killzone.com claims to have gotten his hands on the latest OPM- issue number 14 which contains some interesting snippets regarding Killzone 2."

trad.:Un forum member di killzone.com dice di aver messo le mani sull'ultimo numero di OPM (n.14), che conterrebbe alcune interessanti indiscrezioni su KZ2.

http://www.killzoneunit.com/kz/?p=1130
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=218381

Alex-RM
30-01-2008, 13:47
Killzone 2 potrà superare il filmato del 2005
Guerrilla promette grandi miglioramenti e assicura di aver raggiunto la grafica precalcolata.

Attraverso i suoi forum ufficiali, il team di sviluppo Guerrilla diffonde un breve aggiornamento sullo stato di Killzone 2, uno dei titoli più attesi dell'anno indipendentemente dalla piattaforma (che resta PlayStation 3).

Per rispondere all'eterno confronto con il primo video dell'E3 2005, gli sviluppatori assicurano che il gioco completo riuscirà addirittura a "superare" quel filmato (che ora sappiamo per certo essere in computer graphic) in alcune aree. Va detto che alcuni titoli, ad esempio Gears of War, hanno reso quel celebre trailer meno impressionante col passare degli anni, benché resti molto significativo sul lato tecnico.

Altre notizie confermate solo in parte vedono diversi studi interni a SCEE (Sony Europe) giunti in aiuto di Guerrilla per aiutare il team olandese nei lavori, come ad esempio Studio Cambridge. Tuttora e infatti, Killzone 2 non ha una data di uscita definitiva.

Fonte: Nextgame.it

*sasha ITALIA*
30-01-2008, 13:51
bla bla bla

LELEK68
30-01-2008, 13:53
Killzone 2 potrà superare il filmato del 2005
Guerrilla promette grandi miglioramenti e assicura di aver raggiunto la grafica precalcolata.
Attraverso i suoi forum ufficiali, il team di sviluppo Guerrilla diffonde un breve aggiornamento sullo stato di Killzone 2, uno dei titoli più attesi dell'anno indipendentemente dalla piattaforma (che resta PlayStation 3).

Per rispondere all'eterno confronto con il primo video dell'E3 2005, gli sviluppatori assicurano che il gioco completo riuscirà addirittura a "superare" quel filmato (che ora sappiamo per certo essere in computer graphic) in alcune aree. Va detto che alcuni titoli, ad esempio Gears of War, hanno reso quel celebre trailer meno impressionante col passare degli anni, benché resti molto significativo sul lato tecnico.

Altre notizie confermate solo in parte vedono diversi studi interni a SCEE (Sony Europe) giunti in aiuto di Guerrilla per aiutare il team olandese nei lavori, come ad esempio Studio Cambridge. Tuttora e infatti, Killzone 2 non ha una data di uscita definitiva.

Fonte: Nextgame.it

Adesso sono diventato come San Tommaso, prima voglio metterci il naso. Di sparate ne han fatte tante, è ora di passare ai fatti IMHO!

Alex-RM
30-01-2008, 13:57
Adesso sono diventato come San Tommaso, proma voglio metterci il naso. Di sparate ne han fatte tante, è ora di passare ai fatti IMHO!

Questa credo sia la più grossa :stordita:

Il fatto poi che altri team siano stati mandati da sony ad aiutare i guerrilla mi puzza un pò.....

O sono terribilmente indietro con il lavoro, o gli stava venendo fuori uno schifo........

Luca T
30-01-2008, 13:59
Finche non vedo il gioco definitivo ed in game non ci credo!

Luca T
30-01-2008, 14:00
Questa credo sia la più grossa :stordita:

Il fatto poi che altri team siano stati mandati da sony ad aiutare i guerrilla mi puzza un pò.....

O sono terribilmente indietro con il lavoro, o gli stava venendo fuori uno schifo........

Se gli mandassero gli Insomniac o i Naughty dog non sarebbe mica male! :D

Sgt. Bozzer
30-01-2008, 14:01
Se gli mandassero gli Insomniac o i Naughty dog non sarebbe mica male! :D

alla fine di uncharted tra i ringraziamenti.. ci sono i guerrilla e gli insomniac.. :D

bagnino89
30-01-2008, 14:13
alla fine di uncharted tra i ringraziamenti.. ci sono i guerrilla e gli insomniac.. :D

Ora si spiega tutto :asd:

LELEK68
30-01-2008, 14:16

Ma va!? Non ci ho fatto caso!

Luca T
30-01-2008, 14:17

:asd: :asd:

Legolas84
30-01-2008, 14:24

Ma è una battuta o è vero?:mbe:

Sgt. Bozzer
30-01-2008, 14:26
Ma è una battuta o è vero?:mbe:

è vero.. è vero..
ci sono pure i santa monica.. tutti ringraziati per il supporto dato nello sviluppo del gioco..

MesserWolf
30-01-2008, 14:29
è vero.. è vero..
ci sono pure i santa monica.. tutti ringraziati per il supporto dato nello sviluppo del gioco..

be fa ben sperare ,anche se forse era meglio se si dedicavano a un gioco alla volta X)
Già non sono velocissimi con sto KZ2 se poi fanno i brillanti e aiutano a destra e a manca X)

Legolas84
30-01-2008, 14:33
Secondo me quell'aiuto si traduce nel mettere a disposizione degli altri Team Sony l'esperienza maturata....

Come ha fatto insomniac dopo aver realizzato R&C... ;)

Narx
30-01-2008, 15:50
Una mano lava l'altra, visto che sono tutti team interni a Sony..:)
Meglio più gente ci lavora sù meglio è, più esperienza per ogni me,bro, che si porterà dietro, per il prossimo sviluppo..:sofico:

fabio.m
08-02-2008, 19:40
Casualmente ho trovato questo vecchio filmato del gameplay dell'E3. Sarà che è ripreso direttamente dalla proiezione... ma non trovate che la resa cromatica sia molto molto migliore di quella dei vari altri video di gameplay?
Già la sola arma in primo piano sembra davvero di metallo, così come alcune superfici... è tutta un'altra cosa.

http://www.jeuxvideo.tv/killzone-2-video-40131.html

Alex-RM
09-03-2008, 17:53
Forse a breve un nuovo filmato:

http://www.pslegion.com/news/rumor-new-killzone-2-trailer-be-shown-playcom-live

:sperem:

LELEK68
12-03-2008, 11:31
http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=86280&zona=ps3&foto=1&num_foto=0 :read:

Anche qui si parla di un probabile trailer in arrivo. :boh:

MesserWolf
12-03-2008, 11:32
bho a me più passa il tempo e meno ispira sto gioco ... o meglio più info su resistence 2 escono e meno mi interessa KZ 2 :asd:

Eriol the real
12-03-2008, 11:52
bho a me più passa il tempo e meno ispira sto gioco ... o meglio più info su resistence 2 escono e meno mi interessa KZ 2 :asd:

in effetti se la stanno prendendo troppo comoda... con tutte le feature possibili, ma ormai pure R2 promette molto... ma tempi di uscita? Mica si accavallerà con Resistance2?

darkfear
12-03-2008, 11:54
Mica si accavallerà con Resistance2?

se lo fanno è un suicidio...cmq essendo 2 team sony...dovrebbero dividersi durante l'arco dell'anno per massimizzare le entrate :O

cmq è da un bel pò che non si sente + nulla di Kz2...ogni volta che vedo i video sbavo...:mc:

Alex-RM
12-03-2008, 12:10
Res2 esce a novembre.

Cmq si......effettivamente un bel video in questi giorni ci starebbe proprio bene.....risolleverebbe un pò di hype, che con tutti i ritardi accumulati è un pò scemato.

..KZ2 con tutti i soldi spesi per realizzarlo dubito che verrà fuori uno schifo....magari non sarà il capolavoro annunciato.....bho....aspettiamo (cit.) :stordita:

Malek86
12-03-2008, 12:23
Res2 esce a novembre.

Cmq si......effettivamente un bel video in questi giorni ci starebbe proprio bene.....risolleverebbe un pò di hype, che con tutti i ritardi è un pò scemato.

..cmq con tutti i soldi spesi per realizzarlo dubito che verrà fuori uno schifo....magari non sarà il capolavoro annunciato......bho....aspettiamo (cit.) :stordita:

Semmai, io non capisco proprio tutto questo hype per questo gioco. Lo capisco molto di più per Resistance 2, ma non per KZ2.

Sì, ok, la grafica sembra impressionante. Fin lì ci arrivo anch'io. Ma i Guerrilla sono quelli che hanno al loro attivo solo tre giochi: quell'accozzaglia di mediocrità che era Shellshock, la macchina-da-hype-non-realizzato Killzone, e poi il discreto Killzone per PSP, che però aveva ben poco a che spartire con un FPS. Con un curriculum come il loro, io starei un attimino calmo a guardare cosa esce fuori come giocabilità.

Anche tutti i soldi che hanno speso finora... ma questi non ce la sanno a gestirsi un budget? Prima 30 milioni di dollari, poi gliene hanno accordati 60 milioni... adesso a quanto sono arrivati? :what:

La Sony, secondo me, farebbe meglio a dare quei soldi a qualche sviluppatore che sappia gestirseli e spenderli. Mi vengono in mente i Naughty Dogs. Quant'era il budget di Uncharted? 30 milioni di dollari, mi pare? E poi, non è stato realizzato in molto meno tempo? Se è così, allora mi chiedo che senso abbia di esistere questo KZ2.

Alex-RM
12-03-2008, 12:35
Semmai, io non capisco proprio tutto questo hype per questo gioco. Lo capisco molto di più per Resistance 2, ma non per KZ2.

Sì, ok, la grafica sembra impressionante. Fin lì ci arrivo anch'io.

Ed è la grafica impressionante che fa salire l'hype......(qualcuno ha detto crysis?? :stordita:)

Ma i Guerrilla sono quelli che hanno al loro attivo solo tre giochi: quell'accozzaglia di mediocrità che era Shellshock, la macchina-da-hype-non-realizzato Killzone, e poi il discreto Killzone per PSP, che però aveva ben poco a che spartire con un FPS. Con un curriculum come il loro, io starei un attimino calmo a guardare cosa esce fuori come giocabilità.

si, esatto....sono loro :asd:

Anche tutti i soldi che hanno speso finora... ma questi non ce la sanno a gestirsi un budget? Prima 30 milioni di dollari, poi gliene hanno accordati 60 milioni... adesso a quanto sono arrivati? :what:

La Sony, secondo me, farebbe meglio a dare quei soldi a qualche sviluppatore che sappia gestirseli e spenderli. Mi vengono in mente i Naughty Dogs. Quant'era il budget di Uncharted? 30 milioni di dollari, mi pare? Se è così, allora mi chiedo che senso abbia di esistere questo KZ2.

Non riesco ad immaginare cosa tirerebbero fuori i Naughty Dogs con un budget da 60 milioni.

darkfear
12-03-2008, 12:38
Effettivamente non riesco ad immaginare cosa tirerebbero fuori i Naughty Dogs con un budget da 60 milioni.

un lupetto che cerca un tesoro e caccia pistole a salve dal :ciapet:

60 milioni di fur shading :sbonk:

LELEK68
27-03-2008, 07:50
Finalmente una conferma! Killzone 2 a Settembre! :O

http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=87050&zona=ps3&foto=1&num_foto=0

Malek86
05-05-2008, 19:23
Secondo NeoGAF (James Stevenson), il gioco dovrebbe fare un apparizione al Sony Gamer's Day di domani.

Notare anche che, sempre secondo NeoGAF, il gioco era stato posticipato e non arriverà prima del Q1 2009.

Che le due cose siano collegate? Probabilmente domani sapremo qualcosa al riguardo.

Sgt. Bozzer
05-05-2008, 19:25
Secondo NeoGAF (James Stevenson), il gioco dovrebbe fare un apparizione al Sony Gamer's Day di domani.

Notare anche che, sempre secondo NeoGAF, il gioco era stato posticipato e non arriverà prima del Q1 2009.

Che le due cose siano collegate? Probabilmente domani sapremo qualcosa al riguardo.
domani giornatona.. questo.. e resistance 2 non vedo l'ora di vedere qualcosa.. :asd:

Malek86
06-05-2008, 16:42

Era tutto vero.

Killzone 2 a Febbraio.

Pensare a questo gioco mi sconforta sempre di più.

EDIT: fantastico... parlando del direttore di Resistance 2, Reeves ha detto "vorrei ringraziarlo perchè viene sempre ai nostri eventi, e soprattutto perchè rilasciano sempre i loro giochi puntuali". Mi chiedo se stesse implicitamente riferendosi a qualcun altro :asd:

bagnino89
06-05-2008, 16:47
Era tutto vero.

Killzone 2 a Febbraio.

:doh:

Preferisco Res2 tutta la vita.

LeonK
06-05-2008, 16:57
Era tutto vero.

Killzone 2 a Febbraio.

EDIT: fantastico... parlando del direttore di Resistance 2, Reeves ha detto "vorrei ringraziarlo perchè viene sempre ai nostri eventi, e soprattutto perchè rilasciano sempre i loro giochi puntuali". Mi chiedo se stesse implicitamente riferendosi a qualcun altro :asd:

Si vabbè, adesso stanno un pò esagerando a mio avviso......ma sti giochi li vedremo mai???? Ma lavorano a mesi alterni???? Scusate lo sfogo ma se fosse una delle poche eccezioni capirei, ormai e la prassi rimandare un gioco....e non una ma più volte. IMHO è indecente!!!!!:mad:

oasis90
06-05-2008, 17:11
brutto colpo :cry: :cry:

*sasha ITALIA*
06-05-2008, 17:14
personalmente non nutro alcuna particolare aspettativa per questo titolo. Uno come tanti, nè più nè meno.

MesserWolf
06-05-2008, 17:39
KZ2 ormai è una barzelletta , non è un gioco .... tra l'altro a furia di rimandare i costi continuano a lievitare : non rientreranno mai dell'investimento con sto gioco .

Ho idea che sarà l'ultimo gioco di sti tizi .

edit

pic rubata a neogaf, geniale.

http://i180.photobucket.com/albums/x204/RDK333/delayed.png

CoLaN
06-05-2008, 17:41
nuovo trailer a bassissima risoluzione

http://www.gamevideos.com/video/id/18705

Alex-RM
06-05-2008, 17:47
Vabbè cmq era quasi scontato qualche rinvio......

Non potevano far uscire Resistance 2 e KZ2 in contemporanea..

Anzi se proprio lo volete sapere io sono contento che lo abbiano rinviato :asd:

Non ho i soldi per stare appresso a tutte le uscite di quest'anno.

Malek86
06-05-2008, 17:48
KZ2 ormai è una barzelletta , non è un gioco .... tra l'altro a furia di rimandare i costi continuano a lievitare : non rientreranno mai dell'investimento con sto gioco .

Ho idea che sarà l'ultimo gioco di sti tizi .

Se riescono a creare molto hype, ci possono rientrare, e anche abbastanza facilmente.

Ciò non toglie che questo gioco per me è (ed era fin dall'inizio) poco convincente, forse per via dei Guerrilla...

*sasha ITALIA*
06-05-2008, 18:21
http://img377.imageshack.us/img377/7343/13060001dz4.jpg

torgianf
06-05-2008, 18:29
giusto per ricordarvi che e' il seguito di un gioco mediocre e fatto da una software house meno che mediocre :asd:
4 anni fa era l'antihalo :asd: , poi e' passato all'anti gow :asd: , io dico che non esce, e se esce piglia mazzate a non finire, in primis dal nuovo resistance, che e' figlio di un gruppo di persone coi controcazzi

HHH85
06-05-2008, 18:30
sarà anche stato rimandato ma il video spacca e anche tanto!!!

mt_iceman
06-05-2008, 18:50
il problema è che a livello di esclusive la ps3 non è messa certo benissimo. molte rimandate e quelle già uscite che non sono certo dei capolavori o killer app capaci di spingere fortemente le vendite (vedremo si spera mgs4).
se continuano con sto andazzo sta ps3 non decollerà mai. c'è poco da fare.

R@nda
06-05-2008, 20:21
Ma quella foto è di oggi?
Bhe niente male direi, speriamo sia un bel gioco, dopo tutto il tempo che ci stanno mettendo, sarebbe davvero una figuraccia altrimenti.

Io lo aspetto, tutto quello che ho visto fino ad ora mi piace.

Malek86
06-05-2008, 21:03
La grafica non sembra male... il problema è che se non si sbrigano a farlo uscire, potrebbe diventare semplicemente "nella norma"... già a Novembre esce GoW2 (in teoria).

maggiore scia
06-05-2008, 21:03
nuovo video:
http://www.gamersyde.com/news_6429_en.html
Spettacolo!!.

Alex-RM
06-05-2008, 21:12
nuovo video:
Spettacolo!!.

Bellissimo :D

....bhè dai pensiamo positivo.....il gioco già spacca così, come è adesso.....figuriamoci tra 1 anno :asd:

maggiore scia
06-05-2008, 21:18

....bhè dai pensiamo positivo.....il gioco già spacca così, come è adesso.....figuriamoci tra 1 anno :asd:
la roba che muove a schermo è notevole con una masnada di effetti particellari.
prima o poi ci giocherete....:asd:

torgianf
06-05-2008, 21:19

pensa a quanto spaccherebbe tra 2 anni ad esempio :asd:

Capozz
06-05-2008, 21:20
La grafica non sembra male... il problema è che se non si sbrigano a farlo uscire, potrebbe diventare semplicemente "nella norma"... già a Novembre esce GoW2 (in teoria).

appunto :D

Alex-RM
06-05-2008, 21:25
http://i30.tinypic.com/behw1c.gif

http://i30.tinypic.com/2mfdwx.gif

:O :O :O

Sgt. Bozzer
06-05-2008, 22:20
nuovo video:
Spettacolo!!.

bello...:eek:

Makaku
06-05-2008, 22:56
http://www.gamersyde.com/leech_7077_en.html

HHH85
06-05-2008, 22:56
il video è stupendo...anche se esce nel 2010 va bene..la scena con il carrarmato che spara e viene giù mezzo palazzo è sublime....

attualmente non c'è nessun gioco provato dal vivo o video su internet che mi abbia colpito come killzone2..per ora PER ME è il top su console dal punto di vista grafico e mi Auguro che abbia una trama come si deve.

edit:
ho visto il secondo video sono in estasi

Vegita.ssj
06-05-2008, 23:25
Voglio demo subito...e sono pure degli italiani:mad:

CoLaN
06-05-2008, 23:34
http://i30.tinypic.com/25a5h5w.gif

fap fap fap fap

MesserWolf
06-05-2008, 23:37

fap fap fap fap

ma che programma si usa per trasformare un pezzo di video in gif ?

HHH85
06-05-2008, 23:37

fap fap fap fap

bellissima quella scena

MesserWolf
06-05-2008, 23:40
ma lol , nel video quello che gioco è un italiano X)

Legolas84
06-05-2008, 23:41
Se sarà come in quel video tanto di cappello.

CoLaN
06-05-2008, 23:43
Se sarà come in quel video tanto di cappello.

beh, ci stanno giocando, quindi il gioco è quello :oink:

@MesserWolf: l'ho rubata da Gaf, non so di preciso :asd:

http://i29.tinypic.com/148gnd2.gif

Il modello dell'arma è stupendo :oink:

kenjcj2000
07-05-2008, 07:03
finalmente si vede (credo) qualcosa di vero su questo gioco...... la grafica credo sia quella...... e sembra fatta bene (lo ritengo sempre sotto COD da quel punto vista..... ma aspettiamo video co una pulizia video maggiore)

la cosa incredibile e che sembra avere un buon gamplè :asd: il dettaglio delle armi è bellissimo......

p.s

a occhio Fek aveva fatto centro x quanto rigurada il comparto grafico..... sia pregi che difetti

Spider-Mans
07-05-2008, 07:38
intanto qualche altra gif di K2

http://www.globalstudio.com/cody/killzone-reload.gif
http://i27.tinypic.com/6i45xk.gif
http://i28.tinypic.com/rkub69.gif

MERAVIGLIOSO

HHH85
07-05-2008, 08:13
finalmente si vede (credo) qualcosa di vero su questo gioco...... la grafica credo sia quella...... e sembra fatta bene (lo ritengo sempre sotto COD da quel punto vista..... ma aspettiamo video co una pulizia video maggiore)

la cosa incredibile e che sembra avere un buon gamplè :asd: il dettaglio delle armi è bellissimo......

p.s

a occhio Fek aveva fatto centro x quanto rigurada il comparto grafico..... sia pregi che difetti

imho

io invece ritengo che sia un bel pezzo avanti a Call of Duty 4, io ce l'ho e graficamente è molto bello ma non mi lascia mai così:sbavvv: ...killzone 2 dai video fino ad ora visti si

mt_iceman
07-05-2008, 08:44
ma lol , nel video quello che gioco è un italiano X)

l'hai capito dal "cazzo" una parola su 2? :asd:

bello bello cmq.....non dico che sia una rivoluzione ma mi pare un passo avanti rispetto ai titoli finora in commercio.

GrandTheftIvan
07-05-2008, 08:47
semplicemente fantastico, lo aspetto con ansia sto gioco....per me sara' il primo vero giocone della ps3, sara di ben altro livello rispetto al'attuale cod4, ma penso sia normale....:cool:

Legolas84
07-05-2008, 09:30
la 3° gif in particolare è grandiosa.

slump72
07-05-2008, 09:37
sarà anche stato posticipato, ma secondo me è veramente fuori parametro.
Ci vorrebbe una demo anche breve per confermare quanto si vede.

kenjcj2000
07-05-2008, 09:42
imho

io invece ritengo che sia un bel pezzo avanti a Call of Duty 4, io ce l'ho e graficamente è molto bello ma non mi lascia mai così:sbavvv: ...killzone 2 dai video fino ad ora visti si

più che la grafica sono impressionato dalla "direzione artistica" (al momento non mi viene un termine migliore) del gioco

Capozz
07-05-2008, 09:48
sembra molto bello, io m'aspetto qualcosa di fatto molto bene, superiore a cod4

MesserWolf
07-05-2008, 09:49
più che la grafica sono impressionato dalla "direzione artistica" (al momento non mi viene un termine migliore) del gioco

Di la verità .... hai paura che fek ti picchi se dici che ti piace la grafica :O

:sofico: :sofico: :Prrr:

Legolas84
07-05-2008, 09:53
Di la verità .... hai paura che fek ti picchi se dici che ti piace la grafica :O

:sofico: :sofico: :Prrr:

Dubito che Fek non consideri un lavoro grandioso quello che si vede in queste gif... ;)

kenjcj2000
07-05-2008, 09:54

scoperto da qualche mese che è interista :O demosciato tutto il sentimento che avevo :asd:

Alex-RM
07-05-2008, 10:07
C'è anche la seconda parte: http://www.gamersyde.com/leech_7084_en.html :O

Sgt. Bozzer
07-05-2008, 10:09
graficamente fa paura.. pochi razzi..
è farcito di effetti particellari..
l'illuminazione sembra davvero molto buona..
ambiente distruttibile..
fisica da paura..
il gameplay è buono..

speriamo in una trama ottima..

e non ci resta che aspettare.. :cry:

PS.
Fek su qualcosa aveva cappellato.. vedi il sistema di illuminazione.. diceva che non era possibile avere l'hdr in killzone.. dagli ultimi filmati non mi sembra..
anzi hanno tolto anche un bel pò di grigiume e il blur in eccesso..

Malek86
07-05-2008, 10:11
il gameplay è buono..

Questo aspetterei a dirlo, visti i precedenti :p

Sgt. Bozzer
07-05-2008, 10:14
Questo aspetterei a dirlo, visti i precedenti :p

dal filmato sembra buono.. :Prrr: :asd:
cmq quello sulla PSP non era fatto male.. meglio del primo su PS2.. per quanto riguarda il gameplay..

kenjcj2000
07-05-2008, 10:14
graficamente fa paura.. pochi razzi..
è farcito di effetti particellari..
l'illuminazione sembra davvero molto buona..
ambiente distruttibile..
fisica da paura..
il gameplay è buono..

speriamo in una trama ottima..

e non ci resta che aspettare.. :cry:

PS.
Fek su qualcosa aveva cappellato.. vedi il sistema di illuminzazione.. diceva che non era possibile avere l'hdr in killzone.. dagli ultimi filmati non mi sembra..
anzi si tolto anche un bel pò di grigiume e il blur in eccesso..

non ricordo il discorso del^HDR......

comunque rimango della mia idea (il secondo video mi convince sempre di più di quel che penso) ottime esplsioni effetti ecc ecc... buona regia molte texture sotto tono....

non mi sembra una grafica mai vista su consol...... sinceramente

Sgt. Bozzer
07-05-2008, 10:23

comunque rimango della mia idea (il secondo video mi convince sempre di più di quel che penso) ottime esplsioni effetti ecc ecc... buona regia molte texture sotto tono....

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19778061&postcount=369

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19778210&postcount=375

poi all'epoca era una pre..pre...pre alpha..
adesso è solo pre alpha.. :asd:

boh.. continuo a pensare che quello che ho visto nei 3 filmati di oggi.. sia veramente notevole..
forse non la grafica migliore della storia delle console.. ma notevole sicuramente..

kenjcj2000
07-05-2008, 10:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19778061&postcount=369

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19778210&postcount=375

poi all'epoca era una pre..pre...pre alpha..
adesso è solo pre alpha.. :asd:

boh.. continuo a pensare che quello che ho visto nei 3 filmati di oggi.. sia veramente notevole..
forse non la grafica migliore della storia delle console.. ma notevole sicuramente..

l^importante è capire quando uno dice "non rimango sbalordito dal gioco"......infatti non dico che sia una schifezza (a volte si perdono le misure sul forum capolavoro oppure schifezza) sembra ben fatto...... non rimango impressionato tutto li........ non lo vedo come il "gioco" che ci avevano promesso.....

ovviamente si parla x quello che vediamo...... come succede sempre x i giochi non usciti

maggiore scia
07-05-2008, 11:38
video update:
http://www.gamersyde.com/stream_7077_en.html
fischia,davvero impressionante.questo titolo tecnicamente spacca il culo a tutti.:eek:
dettaglio pauroso con una montagna di effetti post processing.non sottovalutate la putenza di questa console.lo dicevo io....:asd:

*sasha ITALIA*
07-05-2008, 12:21
graficamente non mi pare nulla di che, eccelle invece nelle animazioni

CoLaN
07-05-2008, 12:23

Osservando i video io vedo dettagli qualitativamente mai visti prima su console.
A partire dalle animazioni, che sembrano veramente fuori parametro (osserva quando vengono colpiti gli hellgast, come cadono, come si muovono) anche perchè danno quel senso di "compattezza" che lo rende molto realistico.

Guardando bene qualche texture cosi' cosi' c'è, ma questo capita e capiterà in qualsiasi gioco.

È l'insieme che fa spalancare la mascella, e l'art style aiuta molto, secondo me.

Legolas84
07-05-2008, 12:29
E' anche dannatamente fluido devo dire.....

kenjcj2000
07-05-2008, 12:31
Osservando i video io vedo dettagli qualitativamente mai visti prima su console.
A partire dalle animazioni, che sembrano veramente fuori parametro (osserva quando vengono colpiti gli hellgast, come cadono, come si muovono) anche perchè danno quel senso di "compattezza" che lo rende molto realistico.

Guardando bene qualche texture cosi' cosi' c'è, ma questo capita e capiterà in qualsiasi gioco.

È l'insieme che fa spalancare la mascella, e l'art style aiuta molto, secondo me.

continuo a dire quello che dico da mesi alla fine...... niente di nuovo.... esplosioni effetti molto ben fatti..... texture sotto tono ne vedo parecchie (non vedo bump mapping esempio) capito che ci sono in ogni gioco ma ne vedo molte.... troppe(aspettiamo il gioco finale ovvio)

visto in movimento fà una bella scena è molto "cinematografico" che mi piace..... ma finita li......

non vedo un comparto tecnico di rilievo come dite sinceramente...

Malek86
07-05-2008, 12:34
Graficamente, sì, mi pare piuttosto impressionante, almeno per gli standard di oggi, non so per il Febbraio 2009. Le mie riserve sono altre. Tipo quanto cavolo ci mette a uscire (saranno usciti due Resistance nel tempo di sviluppo di questo gioco, non sono sicuro ne valga la pena), e se il gameplay sarà al pari della grafica.

PS. certo che se la campagna single player è l'ennesima porcata da 8 ore, stavolta mi incavolo sul serio. Sono dodici miliardi di anni che lavorano a questo gioco, si suppone che ci abbiano almeno messo una porzione in giocatore singolo abbastanza corposa <- (troppo ottimismo?)

Legolas84
07-05-2008, 12:36
Lo spero anche io... quello che si vede nei video è davvero impressionante, sarebbe un peccato se non fosse accompagnato da una trama curata e da un single player corposo!

*sasha ITALIA*
07-05-2008, 12:39
4 shot... graficamente mi pare buono ma nulla di incredibile. Ottime le animazioni ed il tutto in movimento, ci sarà da divertirsi

http://www.gamersyde.com/news_6425_en.html

HHH85
07-05-2008, 12:40
se si chiamava resistance o call of duty eravamo qui tutti a cantare le lodi di questa grafica dicendo che era una cosa superlativa..ma dato che è killzone si è un pò troppi restii a fare complimenti anzi si cerca il pelo nell'uovo anche quando non c'è.

kenjcj2000
07-05-2008, 12:43
se si chiamava resistance o call of duty eravamo qui tutti a cantare le lodi di questa grafica dicendo che era una cosa superlativa..ma dato che è killzone si è un pò troppi restii a fare complimenti anzi si cerca il pelo nell'uovo anche quando non c'è.

io valuto x quello che vedo......

Malek86
07-05-2008, 12:44

Però Resistance e Call of Duty li facevano in due anni al massimo :D

*sasha ITALIA*
07-05-2008, 12:54
Però Resistance e Call of Duty li facevano in due anni al massimo :D

e con un budget nettamente inferiore.

Spider-Mans
07-05-2008, 12:57
continuo a dire quello che dico da mesi alla fine...... niente di nuovo.... esplosioni effetti molto ben fatti..... texture sotto tono ne vedo parecchie (non vedo bump mapping esempio) capito che ci sono in ogni gioco ma ne vedo molte.... troppe(aspettiamo il gioco finale ovvio)

visto in movimento fà una bella scena è molto "cinematografico" che mi piace..... ma finita li......

si ma non ripeterlo in loop XD
per me è quanto di piu imponente si sia mai visto su CONSOLE e a lvl di effetti di luce nemmeno crysis offre tanto realismo

Killzone2 fa PAURA

qui video ocn tanto di intro sempre purtroppo in abssa risoluzione
http://www.jeux-france.com/news26836_images-et-video-killzone-2.html

kenjcj2000
07-05-2008, 13:01
si ma non ripeterlo in loop XD
per me è quanto di piu imponente si sia mai visto su CONSOLE e a lvl di effetti di luce nemmeno crysis offre tanto realismo

Killzone2 fa PAURA

qui video ocn tanto di intro sempre purtroppo in abssa risoluzione
http://www.jeux-france.com/news26836_images-et-video-killzone-2.html

se non ti piace quello che scrivo segnala pure ;)

stiamo parlando di un gioco che deve uscire e ognuno esprime le propie opinioni....... se vuoi possiamo andare anche sul tecnico (parlavo di bump mapping qualcuno lo vede?) non ci sono problemi

non capisco questo accanimento contro chi critica certi giochi (mi meravigliavo che nessuno detto una cippa sono sincero....retto 1 pagina)...... "KILL2 Fà PAURA" non è in loop???

CoLaN
07-05-2008, 13:02
http://www.youtube.com/watch?v=m1dup3pGhRw

oddio soffoco :rotfl:

DenFox
07-05-2008, 13:02

Ma perchè Resistence era ottimo graficamente? Mi sono perso qualcosa? :mbe:

kenjcj2000
07-05-2008, 13:05
Ma perchè Resistence era ottimo graficamente? Mi sono perso qualcosa? :mbe:

ma che firma è :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Alex-RM
07-05-2008, 13:07
Ho visto tutti i video......io sono veramente impressionato....

La cosa che mi fa più paura (in positivo)...è che è ancora tutto in pre alpha....quindi non può che migliorare (......anche se per assurdo restasse così....mio al day one senza dubbio).

powerslave
07-05-2008, 13:17
A me questo gioco sembra totalmente anonimo a partire dai nemici sino ad arrivare alla grafica(ho visto cose belle, come gli effetti particellari, e cose brutte come le texture e gli ambienti,ma nulla che mi abbia impressionato),mi attizzano infinitamente di più Killzone 2 e Haze.

Spider-Mans
07-05-2008, 13:51
se non ti piace quello che scrivo segnala pure ;)

stiamo parlando di un gioco che deve uscire e ognuno esprime le propie opinioni....... se vuoi possiamo andare anche sul tecnico (parlavo di bump mapping qualcuno lo vede?) non ci sono problemi

non capisco questo accanimento contro chi critica certi giochi (mi meravigliavo che nessuno detto una cippa sono sincero....retto 1 pagina)...... "KILL2 Fà PAURA" non è in loop???

riepiloghiamo le gif con altre nuove:
http://www.globalstudio.com/cody/killzone-reload.gif
http://i27.tinypic.com/6i45xk.gif
http://i28.tinypic.com/rkub69.gif
http://i25.tinypic.com/6rhbtl.gif
http://i31.tinypic.com/24z9n4n.gif
http://i29.tinypic.com/6nxrpx.gif

bump parallax? ecco qui un fermo immagine sfocato ma ha colto il dettaglio sul muro:
http://img145.imageshack.us/img145/2013/sonygd08k2gp10004390031ud9.jpg

DenFox
07-05-2008, 14:59
ma che firma è :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:D

Fabryzius
07-05-2008, 15:05
...mi attizzano infinitamente di più Killzone 2 e Haze.

Guarda che qui si parla proprio di Kill Zone 2

Legolas84
07-05-2008, 15:06
Penso intendesse Resistance 2 ;)

Legolas84
07-05-2008, 15:12
riepiloghiamo le gif con altre nuove:

Ma che ti frega? :D Lasciagli dire e ripetere che non è nulla di che... rispettiamo le opinioni altrui anche quando sono logorroiche.

Di certo una cosa è ovvia, per ora è presto per dire "questo effetto manca" visto che proprio sul bump lo hai smentito ;)

Andre106
07-05-2008, 15:31
mio prima :O

oasis90
07-05-2008, 15:38
:sbav: :sbav: :sbav:

Veramente magnifico, sarà il gioco dell'anno(assieme a Resistence 2), se non dei prossimi due, IMHO :O

Sgt. Bozzer
07-05-2008, 16:39
mio prima :O

lo sappiamo già che tu riesci ad aver i giochi prima di tutti noi...:mad:

:asd: :asd:

powerslave
07-05-2008, 16:41
Guarda che qui si parla proprio di Kill Zone 2

Penso intendesse Resistance 2 ;)

si,esatto.:D

Linus
07-05-2008, 16:49
Ma che ti frega? :D Lasciagli dire e ripetere che non è nulla di che... rispettiamo le opinioni altrui anche quando sono logorroiche.

quoto.....hai usato davvero la parola giusta: "logorroiche" :O

DonCry
07-05-2008, 16:50
è fuori parametro sto gioco :ave: :ave:

Alex-RM
07-05-2008, 17:16
Killzone 2 - Provato
Forse il titolo di maggiore spessore presente al PlayStation Day, Killzone faceva bella mostra di se all’interno di tre postazioni, dove gli sviluppatori del gioco davano preziose informazioni alle persone che aspettavano in fila. Cominciamo dall’unica brutta notizia, il rilascio del titolo è stato posticipato al prossimo Febbraio, facendo saltare di fatto l’uscita natalizia all’ultima fatica di Guerrilla. Proprio in risposta alla nostra domanda sul perché di questo ritardo, uno degli sviluppatori ci ha detto che i motivi sono due, di cui il primo prettamente tecnico.
Il titolo è infatti molto vasto e devono ancora essere ultimati diversi livelli e la parte multiplayer; la seconda motivazione è di tipo squisitamente strategico e di marketing, per evitare la sovrapposizione di due fps prodotti da Sony (l’altro è Resistance 2) nello stesso periodo prenatalizio.

Invasione
Dopo le prime chiacchiere con i programmatori ci siamo subito messi pad alla mano e abbiamo provato per la prima volta una sezione che vede la propria squadra combattere sul territorio nemico degli Helghast, i soldati nemici già visti nel primo Killzone che indossano maschere antigas e lunghi impermeabili. Lo sbarco avviene sempre mediante una sorta di navicella, facendoci strada tra alcune trincee e diversi avversari appostati con torrette piuttosto che sui tetti o dietro alcuni muretti.
Il sistema di controllo è stato modificato sotto diversi punti rispetto alla precedente prova di Lipsia, e in generale prevede la X per superare ostacoli e saltare, cerchio per interagire con persone ed oggetti, triangolo per cambiare l’arma. Anche lo schema dei tasti dorsali è stato ridefinito, con R1 adesso è possibile sparare mentre tenendo premuto L1 si attiva il sistema di copertura, che permette di ripararsi dietro a muri o altre asperità. Premendo nuovamente il tasto per fare fuoco si esce invece da questa modalità e si comincia a sparare per poi tornare automaticamente in posizione di copertura stessa. Dobbiamo dire che questo sistema non ci ha lasciato particolarmente soddisfatti, a causa dell’impossibilità di rimanere fuori copertura per mirare prima di sparare, e al fatto che il mirino non rimane fisso in posizione tra una sparatoria con copertura e l’altra, essendo molto impreciso e esponendo maggiormente il giocatore al fuoco nemico. Molto meglio invece la possibilità di utilizzare il tasto R3 per passare alla modalità di precisione con la propria arma, che permette di mirare rapidamente e fare fuori in maniera efficace i soldati nemici. Ad ogni modo proseguendo nel livello ci siamo dovuti fare strada ad un certo punto con un bazooka per abbattere un ponte con una poderosa esplosione prima di poter entrare nella base degli Helghast.
In questo frangente abbiamo potuto apprezzare la prima sorta di interazione con i propri compagni di squadra, in particolare con uno che mediante il tasto quadrato ci ha dato una mano per scavalcare un muro piuttosto alto, per poi ricambiare il favore. Per fare una prova ci siamo fatti cadere nuovamente di sotto e il nostro compagno è tornato indietro allungando la mano per farci risalire. L’azione è proseguita quindi unicamente in sua compagnia, e durante i diversi scontri al fuoco al chiuso, una volta ucciso dai nemici, ci siamo dovuti avvicinare e premere sempre il tasto cerchio per rianimarlo, in una maniera del tutto simile a quanto accade ad esempio in Gears of War. La demo si è poi conclusa poco dopo aver raggiunto la sala di controllo degli Helghast, dove abbiamo girato una manovella utilizzando il sensore di movimento del pad Sixaxis, unica implementazione nel livello.

Gli effetti speciali di Guerrilla
Anche in seguito a questa seconda prova più approfondita possiamo confermare che lo sviluppo del gioco è incentrato molto sulla linearità e sull’immedesimazione vera e propria, con un orientamento, tanto per fare un esempio, vicino a Call of Duty 4, con momenti di interazione con i compagni, scene spettacolari di combattimento e obiettivi classici da portare a termine. Proprio riguardo il livello di immedesimazione e atmosfera Guerrilla ha fatto un ottimo lavoro, anche dal punto di vista tecnico. Killzone 2 infatti gode di un ottimo comparto grafico, dove sicuramente si fanno notare le ottime esplosioni, le animazioni dei nemici, le ombre proiettate e diversi giochi di luce. Lo sviluppatore è stato inoltre molto bravo ad implementare tutta una serie di filtri ed effetti particellari che al contempo mascherano alcuni difetti e ampliano il lato artistico e l’impatto col gioco stesso. Buono anche l’uso dell’antialiasing, che restituisce un’immagine pulita e priva di particolari artefatti, ottima l’assenza di caricamenti durante tutto lo svolgimento del livello; non abbiamo inoltre riscontrato infine rallentamenti di sorta, anche per merito degli effetti di cui sopra. In conclusione siamo rimasti molto soddisfatti del comparto tecnico e dell’atmosfera del titolo Guerrilla, mentre per adesso abbiamo qualche riserva su alcune scelte del sistema di controllo (in particolare la parte di copertura), che non abbiamo mancato di esternare agli sviluppatori. Paradossalmente pur essendo uno dei titoli più lontani nel tempo tra quelli presentati a questo PlayStation Day, Killzone 2 ci è parso anche uno dei più avanti nello sviluppo, ma è molto probabile che Guerrilla abbia creato questa demo ad hoc proprio per la fiera, mentre gli altri si sono “limitati” a mostrare quello che c’è attualmente in sviluppo.

http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=26276&pag=2

:sbav:

maggiore scia
07-05-2008, 17:31
scaricati il video update a 540p(nemmeno a 720p).
ogni superfice è shaderata all'uncharted,il dettglio delle texture è piu che ottimo,global illumination(un sacco di luci),particelle complesse(esplosioni),dettaglio poliganale dei soldati alto,molto alto,dettaglio poligonale degli ambienti aperti pazzesco,nessuna incertezza di questo poderoso engine,fisica credibile applicata praticamente a qualsiasi oggetto,ambienti dinamici e poi...cosa volete.:D
vedrei una roba simile su 360 farei i salti di gioia.probabilmente su 360 tutto cio non si vedrà mai.imho.
deffered rendering rulez.
a parte i poligoni ma la quantità di pixel che reinderizza questo engine è mastodontica.

MesserWolf
07-05-2008, 17:51
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=26276&pag=2

:sbav:

sbaglio o il tizio che scrive non ne è rimasto entusiasta ?

Di solito quando si prova in anteprima un titolo molto atteso , è un susseguirsi di : "che figata" , "spettacolo" etc etc , invece qua dice buona grafica , controlli un po meno e gioco molto lineare , senza traccia di entusiasmo

*sasha ITALIA*
07-05-2008, 17:53
particelle complesse(esplosioni),
vedrei una roba simile su 360 farei i salti di gioia.probabilmente su 360 tutto cio non si vedrà mai.imho.
deffered rendering rulez.
a parte i poligoni ma la quantità di pixel che reinderizza questo engine è mastodontica.

esplosioni come questa? :asd:

http://images.gamersyde.com/gallery/public/8363/1306_0003.jpg

tutta pixelata?

imho non ha proprio nulla di speciale. In movimento fa il suo sporco lavoro ma graficamente non mi pare qualcosa di mastodontico...

poi se proprio prendiamo la 360, abbiamo GOW, uscito nel 2006...

maggiore scia
07-05-2008, 17:57

tutta pixelata?

imho non ha proprio nulla di speciale. In movimento fa il suo sporco lavoro ma graficamente non mi pare qualcosa di mastodontico...

gow prende una spianata da questo work in progress del killzone 2 che metà basta.

Sgt. Bozzer
07-05-2008, 18:00

tutta pixelata?

gow tecnicamente è sotto a questo e a tanti altri titoli usciti dopo di lui (assassin's creed.. uncharted.. ecc.)

Legolas84
07-05-2008, 18:04

Per quello basta uncharted....

maggiore scia
07-05-2008, 18:07
""The first thing that hits you is the graphics. Whatever your opinion of the infamous 2005 "is it in-game or isn't it?" trailer, three years later and it looks like Guerrilla has made good on its promise. The graphical detail really is tremendous. Soldiers' faces contort realistically, enemy Helghast react differently depending on where you shoot them, explosions rain in from all directions, flying soldier carts land at a whim and platforms and cover crumble as the going gets tough. It really does look like the sci-fi version of the opening scene from Saving Private Ryan. I'm impressed. Taken aback even. And all this from just looking at someone else playing the game.""
hands on di videogamer:
http://www.videogamer.com/ps3/killzone_2/preview-910.html

Vegita.ssj
07-05-2008, 18:14
gow prende una spianata da questo work in progress del killzone 2 che metà basta.

Per quello basta uncharted....

Quoto entrambi, non si può usare gow come metro di giudizio, prende pizze da uncharted che è un piacere:) non parliamo di Killzone2 che sarebbe ancora peggio

LeonK
07-05-2008, 18:33

l^importante è capire quando uno dice "non rimango sbalordito dal gioco"......infatti non dico che sia una schifezza (a volte si perdono le misure sul forum capolavoro oppure schifezza) sembra ben fatto...... non rimango impressionato tutto li........ non lo vedo come il "gioco" che ci avevano promesso.....

ovviamente si parla x quello che vediamo...... come succede sempre x i giochi non usciti

4 shot... graficamente mi pare buono ma nulla di incredibile. Ottime le animazioni ed il tutto in movimento, ci sarà da divertirsi

http://www.gamersyde.com/news_6425_en.html

Ragazzi mi sembrate un po troppo ingenerosi con questo gioco, da quello che si vede direi che è davvero impressionate.
Ok sono incaxxato per quanto ci fanno aspettare, però se poi il risultato sarà questo non c'è nulla da obbiettare (imho). Sicuramente non sarà esente da difetti ma sono poca cosa in rapporto a ciò che si è visto.
Inoltre non sono d'accordo quando dici (kenjcj2000) che non è il gioco che ci avevano promesso, dagli ultimi video noto che si sono avvicanati molto al famoso video del 2005 (con le dovute differenze ovvio).:)

io valuto x quello che vedo......

Allora riguardalo bene perchè mi sa che ti sei perso qualcosa:asd: (si scherza eh)

E' anche dannatamente fluido devo dire.....

Quoto....è stramaledettamente fluido!!:cool:

kenjcj2000
08-05-2008, 03:22

Di certo una cosa è ovvia, per ora è presto per dire "questo effetto manca" visto che proprio sul bump lo hai smentito ;)

logorrioche cosa??? io non parto x partite preso e RIPETO esprimo la mia opinione se non ti stà bene non sò cosa dirti ;)

x il bump mi sembra di aver chiesto opinioni oppure no? non mi sento di aver le chiavi della verità assoluta come qualcuno ;) come al solito fate la guerra dei giochini..... nessuno vi tocca kill state tranquilli

quoto.....hai usato davvero la parola giusta: "logorroiche" :O

posto pochissimo nei tread PS3 propio x questo motivo...... se non si osannano i giochi "preferiti" si viene presi subito x dei fanboy della concorrenza (sò benissimo cosa pensate del sottoscritto non giriamoci tanto intorno ;) ) ritorno a fare quello che facevo fino a ieri..... postare il minimo indispensabile nei topic PS3 visto che almeno idrolatrate i giochi e io non vengo accosato ogni qual volta dico qualcosa contro ps3

e tutti amici come prima ovvio