PDA

View Full Version : [PS3]Aspettando Killzone 2

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Spider-Mans
18-09-2007, 19:37
ogni mappa sarà vastissima quasi 2GB di roba.

si letto anche io e senza il blueray da 25 giga sarebbe di fatto impossibile killzone2 :sofico:

voglio la demoooooooooooo :cry:

peddu84
18-09-2007, 19:38
si letto anche io e senza il blueray da 25 giga sarebbe di fatto impossibile killzone2 :sofico:

voglio la demoooooooooooo :cry:

senza ottimizzazione dello spazio ? certo...;)

MaBru
18-09-2007, 19:43
Halo girava a 25-30 fps. :D
Nato su Mac, portato su PC, poi portato sul botolo con SDK che più beta non si può.

Qualcuno si ricorda come scattava l'ultimo livello?:asd:

Crashman
18-09-2007, 21:24
per scelta è sicuramente una caxxata.
chiunque vorrebbe far girare un gioco a 60fps.
Il problema è che farlo girare a 60fps spesso vuol dire sacrificare la grafica e questo non è un gioco su cui si può fare una cosa del genere.
appunto, è una scelta, una scelta di design :)

naoto84
18-09-2007, 21:37

Ma perché bisogna sparare queste boiate senza nessuna cognizione di causa... tu sei lì a vedere come lavorano a Killzone per dire una cosa del genere?

sslazio
18-09-2007, 21:41
quasi tutti gli fps su console sono a 30 frame e spesso anche su pc per non sacrificare i dettagli giochiamo a 30-40 frame ...crysis mica puoi pretendere i 60 frame al massimo dettaglio anche con una 8800 :D

i 60 frame sono indispensabili solo nei racing game per quanto mi riguarda

bhè non proprio.
Cod 3 e Halo 3 su 360 vanno a 60fps e non hanno una grafica esattamente fetente.

Sgt. Bozzer
18-09-2007, 21:43
bhè non proprio.
Cod 3 e Halo 3 su 360 vanno a 60fps e non hanno una grafica esattamente fetente.

halo 3 va a 30.. cod4 va a 60

peddu84
18-09-2007, 21:44
Ma perché bisogna sparare queste boiate senza nessuna cognizione di causa... tu sei lì a vedere come lavorano a Killzone per dire una cosa del genere?

perchè, affermare che non sia possibile senza un BD da 25 GB non è sparare senza cognizione di causa ?
Sul discorso spazio mi sembra che si è più e più volte discusso...

HHH85
18-09-2007, 22:22
peddu sei unico..

BTinside
18-09-2007, 23:19

E tu che ne sai se non abbiano già ottimizzato? Come fai a sapere che non lo hanno fatto apposta per riempire il br?

darkfear
18-09-2007, 23:32
E tu che ne sai se non abbiano già ottimizzato? Come fai a sapere che non lo hanno fatto apposta per riempire il br?

esistono delle tecniche di compressione o meglio addirittura di "generazione" di poligoni, textures e compagnia bella...che riducono DRASTICAMENTE lo spazio con perdita minima o nulla di qualita'...

Procedural generation e le implementazioni di

"Theprodukkt" (google is your friend :D)

progetto volto alla creazione di videogiochi con all'interno di un solo file (del peso di pochi megabyte) che permette la creazione "on the fly" di: textures, poligoni, Ai e tutto il resto (ovviamente tutta roba varia...non textures o modelli che si ripetono all'infinito.)

questo è ancora un progetto (anche se alcuni risultati ci sono e fano MOLTO ben sperare vedi .kkrieger sparatutto da 96kb graficamente molto gradevole ed un sistema di illuminazione in tempo reale che mi ha lasciato di sasso. -pensando poi al fatto che è un solo exe di 96 kb...-)

ma la "Procedural Generation" è gia' utilizzata in molti titoli ed un implementazione su vasta scala darebbe ottimi risultati.
Per questo io personalmente non credo tanto nel blu ray ne ai "presunti" problemi di spazio del dvd

OVVIO che + spazio c'è meglio è...ma non CREDO (opinioni personali) sia assolutamente necessario.

parlo da profano ed inoltre bisognerebbe osservarne le possibili implementazioni.

cmq direi che è OT quindi finiamola qui :D

Spider-Mans
19-09-2007, 00:25
piu spazio ce in un supporto meglio è
è una delle regole basilari dell informatica... quindi andiamo oltre su :D

BTinside
19-09-2007, 00:38
questo è ancora un progetto (anche se alcuni risultati ci sono e fano MOLTO ben sperare vedi .kkrieger sparatutto da 96kb graficamente molto gradevole ed un sistema di illuminazione in tempo reale che mi ha lasciato di sasso. -pensando poi al fatto che è un solo exe di 96 kb...-)

Ci giocavo anche io! Era praticamente ai livelli di Doom 3 se non superiore.

Comunque sia sono cose non facilmente applicabili ai giochi di oggi! Dai tempi di kkrieger son passati 3 anni! Penso che ne avrebbero già fatto uso a quest'ora! Evidentemente non è così semplice.

Spazio in più in ogni caso non è mai qualcosa di negativo, anzi. Vedi i problemi di Gta IV ad entrare su un DVD, o di Blue Dragon.

HHH85
19-09-2007, 00:40
qui qualcuno arriva a dire tra un pò che con due floppy 3.5 gira tranquillamente....Peddu84?:fiufiu:

Spider-Mans
19-09-2007, 00:53
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/here%20he%20is--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/rim--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/BIGGUN--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/windows--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/arg--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/what--screenshot.jpg

:eek: :cry: :eek: :cry: :eek:
voglio la demooooooooooooo

SintaxError
19-09-2007, 01:26
ma sbaglio o è tutto grigio? cioè mi spiego meglio, dai video e dalle immagini postate si nota che il livello del gioco in questione e monocromatico... cioè è tutto grigio :confused:

cmq pare veramente cazzuto graficamente, speriamo bene

darkfear
19-09-2007, 03:39
Ci giocavo anche io! Era praticamente ai livelli di Doom 3 se non superiore.

Comunque sia sono cose non facilmente applicabili ai giochi di oggi! Dai tempi di kkrieger son passati 3 anni! Penso che ne avrebbero già fatto uso a quest'ora! Evidentemente non è così semplice.

Spazio in più in ogni caso non è mai qualcosa di negativo, anzi. Vedi i problemi di Gta IV ad entrare su un DVD, o di Blue Dragon.

guarda che il progetto di theprodukkt è ancora in lavorazione appunto dai creatori di .kkriegier (che ti ricordo era una beta)

Crysis utilizza ampiamente la procedural generation per TUTTA la vegetazione. (la beta di crysis di 1,6 gb + o - mostra un intera isola con tutta la vegetazione e i nemici )
dipende dalla voglia degli sviluppatori di utilizzare questa tecnica (non conosco i metodi di applicazione purtroppo, magari è + complicato di quello che sembra.)

e cmq cerca sul loro sito:
"Debris" è una demo di 170kb STUPENDA muove un numero di poligoni immenso (proprio il vanto di kz2, i poligoni)
ce ne sn molte altre
ovviamente per implementare il tutto nei giochi di oggi probabilmente bisognerebbe modificare gli engine gia' preesistenti, insomma un lavoro un po' pesante.

insomma personalmente nn credo molto nel blu ray come strumento necessario, utile, comodo ma non necessario poi magari mi sbaglio...

slump72
19-09-2007, 07:32
L'utilizzo di texture e shader procedurali funziona alla grande per "rompere" l'effetto tiling di una texture bitmap. E' un giochetto che uso spesso quando realizzo un'immagine anche con programmi 3D tipo LW o maya. Se applichi sul canale colote una texture ripetuta e aggiungi una o più texture procedurali in varie modalità (addittiva, moltiplicativa...) riesci a ridurre drasticamente l'effetto pattern della superficie. Per generare superfici complesse solo con gli shader occorrono capacità di calcolo enormi e cmnq limitate nel loro utilizzo.
Possono andare bene per muri, pavimenti, rocce, ma non per modelli organici o che hanno bisogno di rese fotorealistiche.
Oggi buona parte della memoria video di un gioco viene occupata da texture multilivello. Prima ci si accontentava di una colormap mappata in UV sul modello, oggi per ogni modello ci sono almeno 3 mappe, colore, diffusione, normal map (a volte anhce env-map), di conseguenza si moltiplicano sia l'esigenza di memoria che l'esigenza di spazio di storage.
Concordo con il discorso che avere spazio a disposizione sul BR porta inevitabilmente a risparmiare sulle tecniche di compressione, ma tutto sommato non lo reputo un grosso difetto. Sempre più spesso i giochi occupano DVD a doppio strato, è vero che possiamo considerarli prodotti più che completi (Dark Messiah of MM per esempio), ma non possiamo sapere se infilarlo in un "piccolo" DVD abbia comportato tagli in fase di produzione.
Pertanto ben vengano i BR o l'HD-DVD con le loro capacità di storage, se questo serve a darci prodotti più completi (e intendo come giochi non completi di filmati riempitivi).

In ogni caso... si sà quando esce? e non rispondetemi nel 2008 per favore :D

LELEK68
19-09-2007, 07:41

Io ho detto che le mappe saranno immense, circa 2GB, qual è il problema? Se usano 25GB perchè il supporto lo permette perchè non utilizzarlo? Perchè anche questa notizia deve creare una polemica? Anzi deve ricevere una risposta quasi sarcastica? Ricorda che 'un bel tacere non fu mai scritto' vale molto.

Nerocielo
19-09-2007, 07:59
Io ho detto che le mappe saranno immense, circa 2GB, qual è il problema? Se usano 25GB perchè il supporto lo permette perchè non utilizzarlo? Perchè anche questa notizia deve creare una polemica? Anzi deve ricevere una risposta quasi sarcastica? Ricorda che 'un bel tacere non fu mai scritto' vale molto.

ed è sempre a piede libero, in giro a flammare su tutti i 3D possibili ed esistenti, e se non esistono li crea lui...mah :rolleyes: :muro:

Spider-Mans
19-09-2007, 08:06
ma sbaglio o è tutto grigio? cioè mi spiego meglio, dai video e dalle immagini postate si nota che il livello del gioco in questione e monocromatico... cioè è tutto grigio :confused:

cmq pare veramente cazzuto graficamente, speriamo bene
sicuramente non è colorato come un halo XD
per me dona un effetto piu da realta o film (e penso che sia quello che vogliono raggiungere)
oltre che di ambiente di guerra
imamgine sporca e colori utilizzati sopratutto per evidenziare esplosioni e illuminazioni

cmq si graficamente è grandioso^^ e si tratta di immagini e video della pre alpha dove sono disattivati ancora vari effetti grafici... :sofico:

sslazio
19-09-2007, 09:06

ma se il primo livello che dura praticamente 3 minuti di gioco utilizza 2gb di roba con 25 gigabyte che facciamo mezz'ora di gioco e 10 livelli? :sofico:

HHH85
19-09-2007, 09:19
ma se il primo livello che dura praticamente 3 minuti di gioco utilizza 2gb di roba con 25 gigabyte che facciamo mezz'ora di gioco e 10 livelli? :sofico:

Ipotesi non potrebbe essere sino ad ora quello mostrato la Prima Missione del Primo livello?
HHH

Lins
19-09-2007, 09:31
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/here%20he%20is--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/rim--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/BIGGUN--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/windows--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/arg--screenshot.jpg
http://www.gamesradar.com/gb//images/mb//GamesRadar/us/Games/K/Killzone%202/Bulk%20Viewers/PS3/2007-08-16/what--screenshot.jpg

:eek: :cry: :eek: :cry: :eek:
voglio la demooooooooooooo

Anche io vorrei che si usassero i TN o un bel resize delle immagini ;)

sslazio
19-09-2007, 09:59
Ipotesi non potrebbe essere sino ad ora quello mostrato la Prima Missione del Primo livello?
HHH

scherzavo ;) :D

HHH85
19-09-2007, 10:00
scherzavo ;) :D

:D

Maury
19-09-2007, 10:10
Non ricordavo texture così slavate dai tempi dei primi giochi accelerati :eek: :rolleyes:

CoLaN
19-09-2007, 10:48
sono gli effetti di post processing che danno quell'effetto, che va goduto in movimento. Le texture sono molto definite.

Guarda i video, le immagini (benchè spettacolari) non rendono

Coyote74
19-09-2007, 10:57
Non ricordavo texture così slavate dai tempi dei primi giochi accelerati :eek: :rolleyes:

Ma che dici...:D

ion2
19-09-2007, 11:20
Ma che dici...:D

Diciamo che se un qualsiasi videogiocatore che non sa nulla di killzone2 non avendo mai visto prima nessun filmato o cos'altro, vedendo le immagini postate poco sopra non è che possa gridare al miracolo, forse la scelta di quelle immagini non è stata proprio un bellissimo spot per il gioco, a parte la complessità poligonale del secondo shot.

Legolas84
19-09-2007, 11:24
Diciamo che se un qualsiasi videogiocatore che non sa nulla di killzone2 non avendo mai visto prima nessun filmato o cos'altro, vedendo le immagini postate poco sopra non è che possa gridare al miracolo, forse la scelta di quelle immagini non è stata proprio un bellissimo spot per il gioco, a parte la complessità poligonale del secondo shot.

Su questo sono daccordo... meglio vedere dei filmati che le immagini ;)

Spider-Mans
19-09-2007, 11:45

sono grab del video... e gia ocsi sono mostruosi
le texture al momento sono l'unico aspetto di killzone2 che va migliorato ed essendo in pre alpha penso sia normale

darkfear
19-09-2007, 14:21
sono grab del video... e gia ocsi sono mostruosi
le texture al momento sono l'unico aspetto di killzone2 che va migliorato ed essendo in pre alpha penso sia normale

di questo gioco verra' su un capolavoro e basta :D (graficamente parlando almeno...)

bisognerebbe sapere qlca della trama nel dettaglio e di come sara' il gameplay e tutto... una specie di COD ultra immersivo ambientato nel futuro? :|

@slump72

ecco appunto, io parlo da profano :/
cmq .kkrieger mostra texture abbastanza varie, (le textures del parquet sono + dettagliate di quelle di bioshock :sbonk: ) e dettagliate oltre ad un sistema di illuminazione piuttosto buono...in memoria occupa pero' 350mb...si potrebbe fare uno svuota e riempi o come diavolo han fatto finora per evitare di saturare la ram delle console...(con giochi che su pc richiedono 2 gb d ram...) cmq è diverso dal normale sistema di procedural generation...sembra che possa permettere l'utilizzo di texture varie (e non copie dello stesso modello o texture) e definite...mi piacerebbe immaginare una cosa del genere (la stessa cosa nn sarebbe possibile credo) applicata ai giochi di oggi...

MaBru
19-09-2007, 20:51
Molte texture saranno dei placeholder, essendo una pre-alpha. La versione finale sarà decisamente meglio.

Nerocielo
27-09-2007, 15:10
voglio una demooooooooooooooooooooooooooo :O :O :muro: :muro:

oggi c'è l'OPEN DAY a MI, spero ci sia qualche news :)

sslazio
27-09-2007, 15:25
voglio una demooooooooooooooooooooooooooo :O :O :muro: :muro:

oggi c'è l'OPEN DAY a MI, spero ci sia qualche news :)

su alcuni forum davano in uscita la demo per questa sera, ma non ci credo, sarebbe stata sponsorizzata da sony

Nerocielo
27-09-2007, 15:32
su alcuni forum davano in uscita la demo per questa sera, ma non ci credo, sarebbe stata sponsorizzata da sony

:eek: :eek:

mi sembra troppo, più che altro vista l'uscita della demo di pes e di jericho...

...però però, magari settima prossima..... :sperem:

Legolas84
27-09-2007, 15:36
Ma già una demo di KillZone 2? ma non era in pre alpha?

naoto84
27-09-2007, 15:37

Forse hanno usato i soldi tutti per lo sviluppo del gioco e non gliene sono rimasti per la promozione. :asd: :D

Secondo me non esce un bel niente.

MesserWolf
27-09-2007, 15:39

mi sembra troppo, più che altro vista l'uscita della demo di pes e di jericho...

Ma già una demo di KillZone 2? ma non era in pre alpha?

magari li hanno messi sotto con la frusta :sofico: , in modo da buttar fuori una demo anche stupida per contrastare l'effetto Halo :boh:

sslazio
27-09-2007, 15:40

su molti forum ne parlano perchè pare che quel livello mostrato in realtà sia di fatto la demo giocabile pronta da rilasciare per "smerdare" halo al momento dell'uscita.
se vero o meno non si sa, molto probabilmente sono solo rumor, ma se così fosse mi sa che avremo parecchio da fare :D

Legolas84
27-09-2007, 15:43
Mha sinceramente non vedo l'ora di poter giocare a KillZone2... però se devono lasciare una demo schifosa, o con dei problemi meglio si prendano più tempo. Lo dico non per sfiducia ma solo perchè a quanto dicevano i programmatori mancava ancora alla fine.

gabberman81
27-09-2007, 15:49

le foto non rendono xchè ci sono vari effetti come motion blur o effetto sfocatura, è ovvio che questi effetti visti in un unico frame sfocano le immagini.:read: in movimento la qualità si vede TUTTA !!! sto gioco a Halo3 lo DISTRUGGE :read:

MesserWolf
27-09-2007, 15:51
le foto non rendono xchè ci sono vari effetti come motion blur o effetto sfocatura, è ovvio che questi effetti visti in un unico frame sfocano le immagini.:read: in movimento la qualità si vede TUTTA !!! sto gioco a Halo3 lo DISTRUGGE :read:

L'avversario vero di halo 3 è UT3 .... questo al massimo deve "battere" Gears

Nerocielo
27-09-2007, 15:53

si ho visto il tuo post nel 3D ufficiale :D

riporto:

halo 3

http://img229.imageshack.us/img229/9725/92663220070712screen002lk0.jpg (http://imageshack.us)

http://img229.imageshack.us/img229/9394/halo42es8.jpg (http://imageshack.us)

killzone2

http://img170.imageshack.us/img170/6905/20070927021154cl8.jpg (http://imageshack.us)

considerate poi che master chief ha il casco !!!!! questa è un ottima trovata x risparmiare poligoni !!! e la maggior parte dei poligoni di un personaggio stanno tutti sulla faccia !!!

QHUOTOS :O

che faccia incazzata ha quel marines?? bellissima, cattivissimo!! :D :D :cool: :cool:

naoto84
27-09-2007, 15:54
La qualità di Killzone per me è in primo luogo l'illuminazione totalmente realtime (dico bene?). Tu fai l'illuminazione real-time e poi ci pensano i personaggi gli ambienti e le luci posizionate come si deve a fare l'effetto spettacolare (come in quella famosa gif).

Sarà che io sono uno che disegna, ma l'occhio mi cade spesso e volentieri sulle incongurenze dei sistemi di illuminazione ibridi... preferisco una illuminazione magari semplicistica, ma tutta "vera".

selenio
27-09-2007, 15:55
Cavolo, che notizia bomba.
Non vedo l'ora di sapere com'e' la demo. :D
Speriamo bene.

gabberman81
27-09-2007, 15:55
L'avversario vero di halo 3 è UT3 .... questo al massimo deve "battere" Gears

e chi lo stabilisce ????

halo3 è la killer app x xbox360
killzone2 è la killer app x ps3

mi pare uno scontro a tutti gli effetti.

Nerocielo
27-09-2007, 15:56
Cavolo, che notizia bomba.
Non vedo l'ora di sapere com'e' la demo. :D
Speriamo bene.

va che non è sicuro nulla eh ;)

SI SPERA che esca A BREVE...penso di aver detto tutto :D :sofico:

MesserWolf
27-09-2007, 15:57
e chi lo stabilisce ????

halo3 è la killer app x xbox360
killzone2 è la killer app x ps3

mi pare uno scontro a tutti gli effetti.

non è una questione di ka... altrimenti perchè no gt5 vs halo?
è un questione di genere .... sia halo che ut sono fps multi oriented^^

sslazio
27-09-2007, 15:58
demo di jeriko per ps3 rimandata, uhm...

Sgt. Bozzer
27-09-2007, 15:58
sia halo che ut sono fps multi oriented^^

:confused: :stordita:

cosa intendi?

Nerocielo
27-09-2007, 15:59
demo di jeriko per ps3 rimandata, uhm...

uhm, hai sbagliato 3D o hai un pensiero così diabbbbbbolikko da pensare che l'han tolta per fare posto a KZ2? :D

gabberman81
27-09-2007, 16:00
non è una questione di ka... altrimenti perchè no gt5 vs halo?
è un questione di genere .... sia halo che ut sono fps multi oriented^^

che palle !!!:rolleyes:

ut è multipiattaforma, cmq non ha una storia è uno sparatutto deathmatch, x questo non lo paragono, cmq surclasserà pure lui (un po come tutti alla fine) halo3

killzone 2 sarà paragonato ad halo xchè è il gioco sony in risposta ad halo3, come forza2 è la risposta microsoft a gt.

MesserWolf
27-09-2007, 16:02
:confused: :stordita:

cosa intendi?

magari sbaglio io, ma mi è parso di capire che in halo la cosa che veramente bella è il multiplayer, allo stesso modo lo è per la serie Ureal Tournament... mi sembra logico quindi che se devo trovare un rivale ad Halo di prendere UT3 piuttosto che KZ che mi pare molto + incentrato sulla campagna. :stordita: no? :stordita:

che palle !!!

ut è multipiattaforma, cmq non ha una storia è uno sparatutto deathmatch, x questo non lo paragono, cmq surclasserà pure lui (un po come tutti alla fine) halo3

killzone 2 sarà paragonato ad halo xchè è il gioco sony in risposta ad halo3, come forza2 è la risposta microsoft a gt.
bha sarà...

gabberman81
27-09-2007, 16:02
La qualità di Killzone per me è in primo luogo l'illuminazione totalmente realtime (dico bene?). Tu fai l'illuminazione real-time e poi ci pensano i personaggi gli ambienti e le luci posizionate come si deve a fare l'effetto spettacolare (come in quella famosa gif).

Sarà che io sono uno che disegna, ma l'occhio mi cade spesso e volentieri sulle incongurenze dei sistemi di illuminazione ibridi... preferisco una illuminazione magari semplicistica, ma tutta "vera".

la penso = :read:
infatti preferisco addirittura la grafica di doom3 ad halo3
almeno l' illuminazione di doom3 sebbene orami superata era in REAL-TIME, cerano le ombre, non come in halo3 dove le onbre ci sono solo in certi punti :rolleyes:

Nerocielo
27-09-2007, 16:03
magari sbaglio io, ma mi è parso di capire che in halo la cosa che veramente bella è il multiplayer, allo stesso modo lo è per la serie Ureal Tournament... mi sembra logico quindi che se devo trovare un rivale ad Halo di prendere UT3 piuttosto che KZ che mi pare molto + incentrato sulla campagna. :stordita: no? :stordita:

no ;)

devi vedere il genere, e in questo quoto gabberman.

sslazio
27-09-2007, 16:03
uhm, hai sbagliato 3D o hai un pensiero così diabbbbbbolikko da pensare che l'han tolta per fare posto a KZ2? :D

no, il pensiero è negativo, nel senso che se non escono quelle annunciate figuariamoci se escono quelle non annunciate :(

Sgt. Bozzer
27-09-2007, 16:07

da un lato hai ragione.. ma è una pecca che ha preso dopo il primo Halo..
Il single del primo Halo era bellissimo.. il secondo mi è piaciuto meno... il terzo.. quando lo finisco te lo dico..:p
Però il multiplayer è sempre migliorato..
Personalmente preferisco altri giochi.. tipo l'online di COD4..

Cmq.. KillZone è nato proprio come rivale di Halo.. quindi il confronto sarà tra questi due..

sslazio
27-09-2007, 16:17
da un lato hai ragione.. ma è una pecca che ha preso dopo il primo Halo..
Il single del primo Halo era bellissimo.. il secondo mi è piaciuto meno... il terzo.. quando lo finisco te lo dico..:p
Però il multiplayer è sempre migliorato..
Personalmente preferisco altri giochi.. tipo l'online di COD4..

Cmq.. KillZone è nato proprio come rivale di Halo.. quindi il confronto sarà tra questi due..

anche perchè il fatto di essere un 3th persona in gow sembra una piccola differenza ma in realtà lo rende completamente diverso giocarlo rispetto ad un firstperson.
forse non sarebbe stato così apprezzato in prima persona perchè il sistema delle coperture sarebbe stato più incasinato.
a vegas è un delirio il sistema misto.

Nerocielo
27-09-2007, 16:20
anche perchè il fatto di essere un 3th persona in gow sembra una piccola differenza ma in realtà lo rende completamente diverso giocarlo rispetto ad un firstperson.
forse non sarebbe stato così apprezzato in prima persona perchè il sistema delle coperture sarebbe stato più incasinato.
a vegas è un delirio il sistema misto.

ehm però GOW è God Of War :stordita: :fagiano:

GEARS in 3d person è vero che è completamente diverso che in 1st. io infatti ho apprezzato molto GEARS proprio per la 3D person: io voglio vedere l'"omino" :D :D

sslazio
27-09-2007, 16:31
ehm però GOW è God Of War :stordita: :fagiano:

GEARS in 3d person è vero che è completamente diverso che in 1st. io infatti ho apprezzato molto GEARS proprio per la 3D person: io voglio vedere l'"omino" :D :D

diciamo che killzone lo preferisco così, non so se mi avrebbe intrigato in terza persona, gow invece sembra fatto a posta per il terza e non so se mi avrebbe intrigato in prima.
comunque come cadi cadi bene, due gioconi con i controcaxxi :D ;)

p.s: per quella ns storia per me amici come prima :ubriachi: :kiss:

Nerocielo
27-09-2007, 16:39
diciamo che killzone lo preferisco così, non so se mi avrebbe intrigato in terza persona, gow invece sembra fatto a posta per il terza e non so se mi avrebbe intrigato in prima.
comunque come cadi cadi bene, due gioconi con i controcaxxi :D ;)

p.s: per quella ns storia per me amici come prima :ubriachi: :kiss:

certo :) :cincin:

cmq GOW dovevano farlo in 3 persona, altrimenti come fai a goderti il DIO DELLA GUERRA? Te lo immagini il braccione di KRATOS sullo schermo e sta catena che parte a destra e sinistra? :asd:

:sofico: :sofico: :D :cool: :p

cmq Gears mi è piaciuto, un pò breve ma non è un problema per me, fatto molto bene. parlo del single perchè in live dopo un'ora mi rompevo, con qualunque gioco. E' stato il gioco per cui avevo preso la x360 ;)

però le espressioni del viso di KZ2 sembrano di molto migliori :eek: :eek:

sslazio
27-09-2007, 16:45
certo :) :cincin:

cmq GOW dovevano farlo in 3 persona, altrimenti come fai a goderti il DIO DELLA GUERRA? Te lo immagini il braccione di KRATOS sullo schermo e sta catena che parte a destra e sinistra? :asd:

:sofico: :sofico: :D :cool: :p

cmq Gears mi è piaciuto, un pò breve ma non è un problema per me, fatto molto bene. parlo del single perchè in live dopo un'ora mi rompevo, con qualunque gioco. E' stato il gioco per cui avevo preso la x360 ;)

però le espressioni del viso di KZ2 sembrano di molto migliori :eek: :eek:

in realtà GOW :D nel Single era bello ma troppo, troppo corto ed il meglio di se la da proprio nel live, unico nel suo genere grazie al divertentissimo sistema di coperture che lo differenzia tanto dagli altri giochi online.
il motore è comunque un acerbo Unreal uscito in fretta e furia per altro, quindi è possibile che in future versioni riescano a spremerlo molto meglio.
Già con UT3 vedremo probabilmente sulla stessa ps3 una grafica migliore, anche se aspetto con più ansia Kz2 di UT3.
ti dirò non mi dispiacerebbe nemmeno un resistence 2, mi sono divertito un sacco a giocarlo in modalità single, mentre in live mi ha veramente deluso.

Nerocielo
27-09-2007, 16:57
in realtà GOW :D nel Single era bello ma troppo, troppo corto ed il meglio di se la da proprio nel live, unico nel suo genere grazie al divertentissimo sistema di coperture che lo differenzia tanto dagli altri giochi online.
il motore è comunque un acerbo Unreal uscito in fretta e furia per altro, quindi è possibile che in future versioni riescano a spremerlo molto meglio.
Già con UT3 vedremo probabilmente sulla stessa ps3 una grafica migliore, anche se aspetto con più ansia Kz2 di UT3.
ti dirò non mi dispiacerebbe nemmeno un resistence 2, mi sono divertito un sacco a giocarlo in modalità single, mentre in live mi ha veramente deluso.

UT non mi è mai piaciuto....neanche i fps, infatti KZ2 è una eccezione: mi ispira veramente troppo :sbav: :sbav: :sbav:

naoto84
28-09-2007, 22:18
Ma questo ci era sfuggito per caso?

http://www.gametrailers.com/player/24074.html?type=

Comunque bellissimo. Guardate le mosche attorno alle luci... :mbe:

HHH85
28-09-2007, 23:56

Questo Gioco è Sempre più bello.
Sembra di vedere un film..è anni avanti rispetto allo standard attuale su console.

TheRipper
29-09-2007, 04:15
Bho a me non ispira per niente sto gioco, ne per grafica ne per gameplay...
Sembra un classico sparatutto generico con art direction alla Est-europea, da questo punto di vista è meglio Resistance per me.

razzoman
29-09-2007, 07:35

metto in prima pagina:D

ion2
29-09-2007, 12:01
Questo Gioco è Sempre più bello.
Sembra di vedere un film..è anni avanti rispetto allo standard attuale su console.

Non voglio minimamente sminuire questo gioco, da acquistare sicuramente, ma dove sarebbe anni luce davanti ad altri fps?
Io vedo un tizio che spara e con una resistenza fuori dal comune, avrà incassato una trentina di proiettili e lui manco vacilla, forse avranno messo il god mode, cmq a parte questo ci sono dei tizi che sparano dalle finestre di un palazzo e l'eroe di turno va a snidarli ammazzandoli.
Da questo trailer vedo il calssico fps visto milioni di volte, ma mica è necessariamente un male, anzi a me piacciono così.
Anche graficamente dal trailer postato vedo cose già viste, anzi ad un primo impatto credevo di vedere uno spezzone di Chrome, fps per pc a torto poco valutato, quello che mi piace di meno sono le armi, mi sembrano in bassa ris., sono poco definite, quasi slavate, non si vede che sono costruite con del metallo, sembrano quasi armi giocattolo, da questo punto di vista quasi stonano invece i 2 corpi morti che il nostro alter ego si trova quando sale dallo scivolo, belli definiti, al contrario del terreno troppo smaltato, sembra un'unica texture.

naoto84
29-09-2007, 12:06
Le armi non sono slavate, c'è la profondità di campo! Con il filmato compresso è tutto confuso e non si vede bene forse.
Comunque il pezzo forte del gioco è l'illuminazione. Dà una sensazione di realismo strordinaria imho.

Coyote74
29-09-2007, 12:11
Non voglio minimamente sminuire questo gioco, da acquistare sicuramente, ma dove sarebbe anni luce davanti ad altri fps?
Io vedo un tizio che spara e con una resistenza fuori dal comune, avrà incassato una trentina di proiettili e lui manco vacilla, forse avranno messo il god mode, cmq a parte questo ci sono dei tizi che sparano dalle finestre di un palazzo e l'eroe di turno va a snidarli ammazzandoli.
Da questo trailer vedo il calssico fps visto milioni di volte, ma mica è necessariamente un male, anzi a me piacciono così.
Anche graficamente dal trailer postato vedo cose già viste, anzi ad un primo impatto credevo di vedere uno spezzone di Chrome, fps per pc a torto poco valutato, quello che mi piace di meno sono le armi, mi sembrano in bassa ris., sono poco definite, quasi slavate, non si vede che sono costruite con del metallo, sembrano quasi armi giocattolo, da questo punto di vista quasi stonano invece i 2 corpi morti che il nostro alter ego si trova quando sale dallo scivolo, belli definiti, al contrario del terreno troppo smaltato, sembra un'unica texture.

L'arma è creata con effetto di profondità di campo, può piacere o meno, ma è fatta benissimo, superiore a tutto quello che si è visto fin'ora nei fps. Tieni poi conto che quel filmato è preso da una pre-alpha e puoi tirare per bene le somme su cosa ci potremmo trovare davanti all'uscita del gioco:)

ion2
29-09-2007, 12:15
Le armi non sono slavate, c'è la profondità di campo! Con il filmato compresso è tutto confuso e non si vede bene forse.
Comunque il pezzo forte del gioco è l'illuminazione. Dà una sensazione di realismo strordinaria imho.

Ma infatti le mie "critiche" al gioco sono da rapportare esclusivamente alla visione del trailer, tra l'altro parlando di un prodotto tutt'altro che completo.
Personalmente spero che nel gioco completo le armi in primo piano siano molto più definite di come sono ora, ok la profondità di campo, ma un'arma che è a pochi cm da te nella realtà la vedi molto meglio, ovvio che il fucile di un nemico a 50 mt. da noi sarà meno realistico del nostro.

Coyote74
29-09-2007, 12:20
Ma infatti le mie "critiche" al gioco sono da rapportare esclusivamente alla visione del trailer, tra l'altro parlando di un prodotto tutt'altro che completo.
Personalmente spero che nel gioco completo le armi in primo piano siano molto più definite di come sono ora, ok la profondità di campo, ma un'arma che è a pochi cm da te nella realtà la vedi molto meglio, ovvio che il fucile di un nemico a 50 mt. da noi sarà meno realistico del nostro.

No, con profondità di campo non puoi mettere a fuoco tutto, in pratica se hai a fuoco l'orizzonte, tutto quello che è vicino al tuo occhio lo vedrai sfocato... prova tu di persona a tenere con i tuoi occhi a fuoco due oggetti messi di fila, ma uno a pochi cm da te e l'altro a 50m. Scommettiamo una pizza che non ci riesci? Vogliamo il 3d e la riproduzione fedele della realtà e poi ci lamentiamo se ce la danno... quell'effetto serve proprio perchè mentre giochi ti da una maggiore immersione nell'ambiente... ovvio che se guardi un filmato analizzando tutti gli oggetti in campo pezzo per pezzo ti perdi il risultato globale.

ion2
29-09-2007, 12:31
No, con profondità di campo non puoi mettere a fuoco tutto, in pratica se hai a fuoco l'orizzonte, tutto quello che è vicino al tuo occhio lo vedrai sfocato... prova tu di persona a tenere con i tuoi occhi a fuoco due oggetti messi di fila, ma uno a pochi cm da te e l'altro a 50m. Scommettiamo una pizza che non ci riesci? Vogliamo il 3d e la riproduzione fedele della realtà e poi ci lamentiamo se ce la danno... quell'effetto serve proprio perchè mentre giochi ti da una maggiore immersione nell'ambiente... ovvio che se guardi un filmato analizzando tutti gli oggetti in campo pezzo per pezzo ti perdi il risultato globale.

Mica mi lamento io, ho solo fatto presente una mia perplessità sulla rappresentazione delle armi in primo piano.
Ho capito il senso del tuo discorso, e non fa una grinza, ma allora se vogliamo il realismo estremo certe volte se tu sei assolutamente concentrato su di un bersaglio spesso e volentieri non noti neppure se in mano hai un fucile o un mitra, non so forse è questione di gusti come dici te, io preferisco la nitidezza dell'immagine sempre e cmq, in ogni caso si valuterà il tutto a gioco finito.

lorix
29-09-2007, 12:31
mi chiedo anche io che cosa ci sia di cosi' stupefacente in questo video? mi colpisce soprattutto la stupidita' della IA con i nemici che stanno li' fermi davanti a farsi massacrare! :mbe:

TheRipper
29-09-2007, 12:35
Sono abbastanza d'accordo, tranne la parte in grassetto:D
Arrivati ad un certo punto, diventano davvero TROPPI gli FPS così alla Call of Duty senza tattica ne alcuna caratteristica che li contraddistingua dagli altri.
Aspettare così ardentemente un gioco solo per il comparto grafico (che a mio avviso non fa neanche gridare al miracolo), mi sembra un pò eccessivo:)
Andrò controcorrentissima ma fin'ora il gioco più interessante visto per PS3 resta Little Big Planet, quella si che è una roba mai vista prima, ma sicuramente sarà ignorato dalla massa (anche se dipende dal prezzo di vendita).

Coyote74
29-09-2007, 12:42
Arrivati ad un certo punto, diventano davvero TROPPI gli FPS così alla Call of Duty senza tattica ne alcuna caratteristica che li contraddistingua dagli altri.
Aspettare così ardentemente un gioco solo per il comparto grafico (che a mio avviso non fa neanche gridare al miracolo), mi sembra un pò eccessivo:)
Andrò controcorrentissima ma fin'ora il gioco più interessante visto per PS3 resta Little Big Planet, quella si che è una roba mai vista prima, ma sicuramente sarà ignorato dalla massa (anche se dipende dal prezzo di vendita).

Scusa Ripper, ma tu lavori in Sony? Hai giocato a KZ? Te lo chiedo perchè guardando i filmati l'unica cosa che si può giudicare è la grafica, non certo l'IA o il divertimento ludico... oltretutto, visto che hai la versione finale del gioco, con tutto implementato e non pa pre-pre-alpha che noi poverini abbiamo visto, perchè non ci regali qualche bel video mentre ci giochi?:D

Andre106
29-09-2007, 12:46

Ma mio al day1, anzi mio IERI!! :asd:

Lo aspetto troppo!!

TheRipper
29-09-2007, 12:50
Scusa Ripper, ma tu lavori in Sony? Hai giocato a KZ? Te lo chiedo perchè guardando i filmati l'unica cosa che si può giudicare è la grafica, non certo l'IA o il divertimento ludico... oltretutto, visto che hai la versione finale del gioco, con tutto implementato e non pa pre-pre-alpha che noi poverini abbiamo visto, perchè non ci regali qualche bel video mentre ci giochi?:D

Mah da quel che dicono i programmatori e vedendo il primo Killzone, pensi davvero di vedere qualcosa di innovativo?

ion2
29-09-2007, 12:51

E meno male che non abbiamo tutti gli stessi gusti se no sai che risse per accapparrarci la stessa donna?:D
Personalmente invece odio veramente i cosidetti fps tattici, se mi obbligano a giocarci devono lasciarmi un bagno libero, e pure il percorso per arrivarci.

CoLaN
29-09-2007, 12:51
come hanno già risposto le armi sono sfocate per gli effetti di post processing e rendering.....le texture in realtà sono molto definite.

Metto un paio di immagini per far capire meglio:

http://img444.imageshack.us/img444/9918/deferredba2.jpg

http://img224.imageshack.us/img224/2707/targetimgdi6.jpg

Parlano da sole :P...è anche chiaro che questi "effetti" rendano meglio in movimento.

Se volete giudicare bene (parlo a chi ha visionato solo pochi video), consiglio il developer walkthrough della gc 2007 che si trova su gametrailers.com

Graficamente è semplicemente "avanti" a tutto, per ora; non sono parole mie ma di tutta la stampa specializzata che ha avuto modo di visionarlo direttamente e anche di sviluppatori concorrenti. Non bisogna poi dimenticare che ha anche una fisica molto avanzata (tutto o quasi si rompe, compresi i pilastri) e un sistema di illuminazione definito più volte "impressionante" da chi ne sa qualcosa.
Insomma dire che sia tecnicamente mediocre o nella norma mi sembra una grossa forzatura.

Mah da quel che dicono i programmatori e vedendo il primo Killzone, pensi davvero di vedere qualcosa di innovativo?

Seguo il gioco da molto, e ho sentito praticamente tutte le interviste e dichiarazioni. Gli sviluppatori conoscono perfettamente i difetti del precedente titolo, e sanno quello che fanno; hanno anche molte idee e features che non sono state mostrate al pubblico....dopotutto si è visto solo un livello di una pre-alpha, vorrei ricordare.

naoto84
29-09-2007, 12:54
Appena gametrailers torna su vi posto un altro relativamente nuovo (sempre la solita scena, ma lo sviluppo forse è un po' più avanti)... e poi mi dite se non c'è niente di cui stupirsi.

Le considerazioni sull'IA lasciamole da parte, per favore. Non lo capite che sono fuori luogo... lo sviluppatore vuole mostrare la grafica e i comandi, è in God-Mode su un gioco ancora in fase di sviluppo. Capisco che è l'unica cosa smerdabile ma evitiamo. ;)

Ecco.

http://www.gametrailers.com/player/24242.html

TheRipper
29-09-2007, 12:55
Graficamente è semplicemente "avanti" a tutto, per ora; non sono parole mie ma di tutta la stampa specializzata che ha avuto modo di visionarlo direttamente e anche di sviluppatori concorrenti. Non bisogna poi dimenticare che ha anche una fisica molto avanzata (tutto o quasi si rompe, compresi i pilastri) e un sistema di illuminazione definito più volte "impressionante" da chi ne sa qualcosa.
Insomma dire che sia tecnicamente mediocre o nella norma mi sembra una grossa forzatura.
Sono gli stessi che hanno dato 10 ad Halo3 e Bioshock???:)
Vedi che quando dicono cose a favore dei vostri "beniamini" li coccolate come fossero figlioletti?:D

lorix
29-09-2007, 12:57

mai giudicare dai trailers ma nell'ultimo video quando il protagonistra sale le scale e si trova davanti quegli stoccafissi che si fanno trucidare stando immobili non depone bene per la qualita' della IA! :stordita:

lorix
29-09-2007, 13:00
Appena gametrailers torna su vi posto un altro relativamente nuovo (sempre la solita scena, ma lo sviluppo forse è un po' più avanti)... e poi mi dite se non c'è niente di cui stupirsi.

Le considerazioni sull'IA lasciamole da parte, per favore. Non lo capite che sono fuori luogo... lo sviluppatore vuole mostrare la grafica e i comandi, è in God-Mode su un gioco ancora in fase di sviluppo. Capisco che è l'unica cosa smerdabile ma evitiamo. ;)

Ecco.

sinceramente a me da giocatore veterano interessa la qualita' della sfida non 4 textures dettagliate e un'ambientazione che sa' di visto e rivisto, cosa dovrebbero mostrarmi questi video se non la qualita' del gameplay? :mbe:

naoto84
29-09-2007, 13:01
sinceramente a me da giocatore veterano interessa la qualita' della sfida non 4 textures dettagliate e un'ambientazione che sa' di visto e rivisto, cosa dovrebbero mostrarmi questi video se non la qualita' del gameplay? :mbe:

Ok, buonanotte. :D

CoLaN
29-09-2007, 13:01
Sono gli stessi che hanno dato 10 ad Halo3 e Bioshock???:)
Vedi che quando dicono cose a favore dei vostri "beniamini" li coccolate come fossero figlioletti?:D

Che centra halo 3? :mbe:

Il gioco ha delle features tecniche impressionanti, e questo non lo dice paperino ma persone del settore (non parlo della stampa); ma non serve che siano altri a dirlo, si può notare facilmente :D

http://www.develop-conference.com/developconference/downloads/vwsection/Deferred%20Rendering%20in%20Killzone.pdf

dagli un occhiata :asd:

Da buon giocatore veterano quindi capirai che quello mostrato è solo un livello in stato di pre-alpha, paragonabile a una tech demo.

TheRipper
29-09-2007, 13:04

Ecco.

Visto, ma non mi impressiona affatto.
Non vedo che ci sia di così "avanti" io vedo un call of duty in bianco e nero!
Per il fatto IA, nel video lo sviluppatore che sta mostrando il gicoo si "vanta" proprio dell'IA mostrando che i tuoi alleati cercano la copertura (cosa mai vista prima...).
In compenso l'atmosfera post nucleare è resa molto bene.

TheRipper
29-09-2007, 13:11
Che centra halo 3? :mbe:

Il gioco ha delle features tecniche impressionanti, e questo non lo dice paperino ma persone del settore (non parlo della stampa); ma non serve che siano altri a dirlo, si può notare facilmente :D

http://www.develop-conference.com/developconference/downloads/vwsection/Deferred%20Rendering%20in%20Killzone.pdf

dagli un occhiata :asd:
Si le "persone del settore" sarebbe loro stessi:asd:
E' come se chiedessi al fruttivendono se la frutta che vende è buona:)
Ho visionato il pdf e da quel che ho visto non mi sembra nulla che non possa fare un Unreal Engine 3, anche se le chiacchiere stanno a zero e la resa è quella che conta.:)

Nerocielo
29-09-2007, 13:16
e figurarsi se non arrivavano i fan di halo3 a fare paragoni :sbonk:

come siete scontati :rotfl:

KZ2 sarà IL gioco, non ce n'è :)

naoto84
29-09-2007, 13:20
Ditemi voi in quale altro gioco l'immagine ha una tale coerenza e dà una sensazione di realismo pari a questa.

http://img225.imageshack.us/img225/3815/tkillzone2leanpeakdemogbs1.jpg

Questo invece è Call of Duty 4.

http://www.spaziogames.it/img3/articoli50/generali/6547/6547_4.jpg

http://www.spaziogames.it/img3/articoli50/generali/6547/6547_10.jpg

(screen non so quanto ritoccati)

Se tra di voi c'è qualcuno che dipinge o fa il fotografo, credo abbia pochi dubbi su quale sia il più stupefacente.

Sgt. Bozzer
29-09-2007, 13:26
KillZone farà paura in tutto.. anche nel lato gameplay hanno introdotto un bel metodo di copertura.. che ai giorni nostri lo reputo fondamentale in un fps..
Tecnicamente usano tecniche mai usate prima..
Speriamo in un trama notevole.. e in una buona longevità..

Cmq..
Il motore grafico di COD4 è un portento..
è multipiatta.. e su entrambe le piattaforme gira a 720p a 60fps.. con un dettaglio notevole.. per quest'anno vince lui..;)

bagnino89
29-09-2007, 13:39
Ditemi voi in quale altro gioco l'immagine ha una tale coerenza e dà una sensazione di realismo pari a questa.

cut

Effettivamente non c'è paragone. Non oso dire nulla sul gameplay, magari potrà essere innovativo così come potrà essere lineare e ripetitivo, ma a livello visivo (e qui non sto a considerare texture, poligoni, filtri: parlo solo di bellezza visiva) non sembra quasi un videogioco. Sembra reale, quasi come un film, e per capire che non lo è devi far caso solo a certi particolari. COD4, invece, seppure graficamente sia un portento (e anche a livello di frame pare, cosa non trascurabile) non restituisce la stessa sensazione, per lo meno a me. ;)

TheRipper
29-09-2007, 14:26
e figurarsi se non arrivavano i fan di halo3 a fare paragoni :sbonk:

come siete scontati :rotfl:

KZ2 sarà IL gioco, non ce n'è :)
Fan di Halo chi?:mbe:
Leggere i post prima di commentare?

Nerocielo
29-09-2007, 14:42
Fan di Halo chi?:mbe:
Leggere i post prima di commentare?

non mi pare di averti quotato o nominato ;)

TheRipper
29-09-2007, 14:46
non mi pare di averti quotato o nominato ;)

L'unico che l'ha nominato sono stato io...:D

Nerocielo
29-09-2007, 14:46
L'unico che l'ha nominato sono stato io...:D

pvt ;)

Nerocielo
29-09-2007, 14:50
tornando IT, ma una data di uscita "ufficiale/ufficiosa" si sa? ricordo male o all'E3 avevano detto entro il 2008?

io con le date non vado molto d'accordo :stordita:

javaboy
29-09-2007, 15:01

In nessun altro gioco, solo che avrei preferito una senzazione di realismo e coerenza dovuta ad livello di dettaglio particolarmente alto, non a particolari artifici che rendono l'immagine sporca e fanno si che nessun oggetto risulti realmente a fuoco.

naoto84
29-09-2007, 15:21
In nessun altro gioco, solo che avrei preferito una senzazione di realismo e coerenza dovuta ad livello di dettaglio particolarmente alto, non a particolari artifici che rendono l'immagine sporca e fanno si che nessun oggetto risulti realmente a fuoco.

Fossero solo gli artifici. Qualche filtro e la profondità di campo non sono mica sufficienti... anche l'illuminazione è nettamente più realistica. E poi lo "sporco" non è solo post-processing, ci sono anche molti effetti particellari (si notano nel video).

Il realismo non lo fa il dettaglio. Ovvio che più dettaglio c'è meglio è... ma nessun gioco semberà mai realistico per il solo dettaglio. E' come prendere un quadro del cinquecento e uno impressionista: visti piccoli quale dei due sembra una fotografia? Il secondo nel 90% dei casi. :)

Coyote74
29-09-2007, 15:59
Si le "persone del settore" sarebbe loro stessi:asd:
E' come se chiedessi al fruttivendono se la frutta che vende è buona:)
Ho visionato il pdf e da quel che ho visto non mi sembra nulla che non possa fare un Unreal Engine 3, anche se le chiacchiere stanno a zero e la resa è quella che conta.:)

No carino, anche Nao, giusto un programmatorino da 4 soldi che ha lavorato a quella schifezza di HS, sosteneva che KZ2 fosse veramente 2 spanne sopra a tutto il resto.

Nerocielo
29-09-2007, 16:04
No carino, anche Nao, giusto un programmatorino da 4 soldi che ha lavorato a quella schifezza di HS, sosteneva che KZ2 fosse veramente 2 spanne sopra a tutto il resto.

sei ironico vero? :)

Linus
29-09-2007, 16:05
HS è una schifezza? :D si...ok...bravo, hai capito tutto!

Coyote74
29-09-2007, 16:09
sei ironico vero? :)

HS è una schifezza? :D si...ok...bravo, hai capito tutto!

Ragazziiii... svegliaaaa....:D
Ovvio che ero ironico... graficamente HS per me è il meglio che c'è per ora su qualsiasi piattaforma console... gran gioco:O ;)

Linus
29-09-2007, 16:13
Ragazziiii... svegliaaaa....:D
Ovvio che ero ironico... graficamente HS per me è il meglio che c'è per ora su qualsiasi piattaforma console... gran gioco:O ;)

ok...sai..di questi tempi meglio andarci con i piedi di piombo..:friend:

Coyote74
29-09-2007, 16:16
ok...sai..di questi tempi meglio andarci con i piedi di piombo..:friend:

Dai, non esageriamo, non credo che nell'intero forum esista anche un solo utente che potrebbe definire seriamente HS una schifezza:)

Linus
29-09-2007, 16:18
Dai, non esageriamo, non credo che nell'intero forum esista anche un solo utente che potrebbe definire seriamente HS una schifezza:)

[ot on]
c'è...c'è..uno c'è..fidati, quando lo incontriamo te lo faccio conoscere meglio :D
[ot off]

Mason
29-09-2007, 19:41
--snip--

Cmq..
Il motore grafico di COD4 è un portento..
è multipiatta.. e su entrambe le piattaforme gira a 720p a 60fps.. con un dettaglio notevole.. per quest'anno vince lui..;)

Beh, non ne son cosi sicuro, i giochi vanno visti in movimento, anche se devo dire che cod ha una ottima geastione texture & poly, ma ho visto anche video del multy che non mi convience proprio. Il modello di rendering penso sia quello solito.
KZ2 invece, visto in game mi fa sempre impressione, dalla fisica alla animazione. Vediamo se avranno problemi di pochezza di materiali e come implementeranno le superifci trasparenti.
Vediamo quando escono.

Eriol the real
02-10-2007, 13:02
intervista ai guerrilla in merito all'implentazione KZ2-HOME con scan della rivista playstation magazine e primo hand-on sul gioco

http://www.qj.net/Killzone-2-producer-PlayStation-Home-part-of-our-multiplayer-strategy/pg/49/aid/103784

Spider-Mans
19-10-2007, 20:10
KillZone farà paura in tutto.. anche nel lato gameplay hanno introdotto un bel metodo di copertura.. che ai giorni nostri lo reputo fondamentale in un fps..
Speriamo in un trama notevole.. e in una buona longevità..

quoto tutto :sbav:

Alex-RM
23-11-2007, 10:43
QUI (http://ps3.console-tribe.com/articoli/8/anteprima-killzone-2.html) :oink: :oink:

iL CiCCiO
23-11-2007, 10:52
secondo me sarà un ottimo FPs ma nulla di incredibile.. vedendo i filmati tecnicamente COD4 è una spanna sopra tutto (per il momento)

slump72
23-11-2007, 12:46
secondo me sarà un ottimo FPs ma nulla di incredibile.. vedendo i filmati tecnicamente COD4 è una spanna sopra tutto (per il momento)

Senti, i gusti son gusti e su questo non si discute, ma non facciamo paragoni che non stanno da nessuna parte. COD4 è un ottimo prodotto, probabilmente il riferimento da un punto di vista tecnico ad oggi per un FPS, ma KZ2 ha un impatto e un realismo senza precedenti.
Cmnq aspettimamo il gioco per fare paragoni, magari visivamente è un orgia e da giocare una mer.a.
A tal proposito, ma si sa quando esce? Non risponede nel 2008 che fin quì ci arrivo da solo :D

fek
23-11-2007, 12:49

Ad esempio?

Marco non sosteneva assolutamente questo :)
(anche perche' e' vero il contrario, e' due spanne sotto alla maggior parte di cio' che e' uscito su nextgen)

HHH85
23-11-2007, 12:55
Ad esempio?

(anche perche' e' vero il contrario, e' due spanne sotto alla maggior parte di cio' che e' uscito su nextgen)

Io mi ricordo esattamente l'opposto sto cercando il thread sull'E3 per postare le parole di Nao

naoto84
23-11-2007, 12:57
Ad esempio?

Lo diceva nAo. Mandagli un MP o trascinalo qui. :D

Coyote74
23-11-2007, 13:00
Ad esempio?

Fek, guarda che ricordo benissimo... è stato Marco a dirlo, mica me lo invento... e poi se vedi ci sono anche altri utenti che confermano.

fek
Lo diceva nAo. Mandagli un MP o trascinalo qui. :D

So quello che dice Marco, abbiamo parlato qualche settimana fa assieme proprio di questo mentre scrivevamo un pezzo a quattro a mani per un libro. Dice che stanno facendo secondo lui ottime cose con il post processing (anche condivisibile) e che hanno secondo lui ancora tante cose da implementare (ok).
Quello che stanno facendo ora, e che hanno presentato, e' tecnicamente due spanne sotto tutto il resto: ad esempio e' forse l'unico gioco nextgen che ricordo non fa HDR, giusto per citare una delle tante limitazioni del loro engine.

Legolas84

lol

HHH85
23-11-2007, 13:01
ecco qua..
ma ne manca ancora una dove diceva della tecnica di realizzazione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17901630&postcount=358
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17903603&postcount=373

fek
23-11-2007, 13:03
ecco qua..
ma ne manca ancora una dove diceva della tecnica di realizzazione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17901630&postcount=358
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17903603&postcount=373

Diciamo che di recente ha modificato la sua opinione, soprattutto da quando sono stati resi pubblici i dettagli dell'engine.

lishi
23-11-2007, 13:04
Ben vengano giochi tecnicamente inferiori se il risultato finale come grafica viene meglio :oink:

naoto84
23-11-2007, 13:04
So quello che dice Marco, abbiamo parlato qualche settimana fa assieme proprio di questo mentre scrivevamo un pezzo a quattro a mani per un libro. Dice che stanno facendo secondo lui ottime cose con il post processing (anche condivisibile) e che hanno secondo lui ancora tante cose da implementare (ok).
Quello che stanno facendo ora, e che hanno presentato, e' tecnicamente due spanne sotto tutto il resto: ad esempio e' forse l'unico gioco nextgen che ricordo non fa HDR, giusto per citare una delle tante limitazioni del loro engine.

Io mi riferivo alle "cose nuove, mai fatte". Tu hai chiesto quali... e noi non lo sappiamo. :mc: Lo ha detto appunto lui.

fek
23-11-2007, 13:07
Io mi riferivo alle "cose nuove, mai fatte". Tu hai chiesto quali... e noi non lo sappiamo. :mc: Lo ha detto appunto lui.

Diciamo che non fa assolutamente nulla mai fatto prima, anzi, fa diverse cose peggio di cio' che e' stato fatto prima. Se vuoi facciamo un elenco di cio' che quell'engine e' in grado di fare e mettiamo a fianco cio' che un engine standard al contrario fa, per rendere piu' chiaro il concetto.
E, a mio parere, il risultato a video dimostra tutte queste limitazioni: tutta la scena e' piatta con lo stesso modello di illuminazione, le texture sono a risoluzione piu' bassa della media perche' il budget di memoria a disposizione e' inferiore, le ombre sono a bassa risoluzione e con un filtro approssimativo, gli highlight sono tutti monocromatici, le lightmap sono tutte monocromatiche, non supporta il ciclo giorno/notte, le particelle staccano dal resto perche' devono usare un'illuminazione differente.

kenjcj2000
23-11-2007, 13:08
Diciamo che di recente ha modificato la sua opinione, soprattutto da quando sono stati resi pubblici i dettagli dell'engine.

possiamo sapere qualche ULTIMA notizia?? :stordita:

aggiungo:

visto che parli di nuovo dettagli sull^engine mi chiedo: quello che abbiamo visto fino a oggi sarà impossibile vederlo in game?

MesserWolf
23-11-2007, 13:08

bhe allora tanto di cappello alla direzione artistica se con poca tecnica riesce a tirare fuori qualcosa di indubbio effetto.

Alex-RM
23-11-2007, 13:10
Ben vengano giochi tecnicamente inferiori se il risultato finale come grafica viene meglio :oink:

Quoto.

Io ci capisco poco, ma una cosa la so, tutto quello che ho visto fino ad esso di KZ2 è da sbavo.
Che poi non abbia l'HDR o i dettagli dell'engine non siano dei migliori non lo metto in dubbio, ma se il risultato è questo..... :oink: :oink:

Legolas84
23-11-2007, 13:11
possiamo sapere qualche ULTIMA notizia?? :stordita:

aggiungo:

visto che parli di nuovo dettagli sull^engine mi chiedo: quello che abbiamo visto fino a oggi sarà impossibile vederlo in game?

Non vedo come possa rispondeti lui... non mi risulta lavori in Guerrilia

kenjcj2000
23-11-2007, 13:12
Non vedo come possa rispondeti lui... non mi risulta lavori in Guerrilia

e che vuole dire scusa :confused: io parlo di NUOVI DETTAGLI SULL^ENGINE....... a cui lui a già risposto comunque

naoto84
23-11-2007, 13:13
Diciamo che non fa assolutamente nulla mai fatto prima, anzi, fa diverse cose peggio di cio' che e' stato fatto prima. Se vuoi facciamo un elenco di cio' che quell'engine e' in grado di fare e mettiamo a fianco cio' che un engine standard al contrario fa, per rendere piu' chiaro il concetto.
E, a mio parere, il risultato a video dimostra tutte queste limitazioni: tutta la scena e' piatta con lo stesso modello di illuminazione, le texture sono a risoluzione piu' bassa della media perche' il budget di memoria a disposizione e' inferiore, le ombre sono a bassa risoluzione e con un filtro approssimativo, gli highlight sono tutti monocromatici, le lightmap sono tutte monocromatiche, non supporta il ciclo giorno/notte.

Sì, ce li hai illustrati nell'altro topic. Però visivamente quello che un profano nota è solo la bassa definizione delle texture... le ombre io non me le ricordo blocchettose ad esempio. :what:
Le altre limitazioni, con il fatto che quello che viene mostrato è un campo di battaglia su pianeta oscuro e con la tempesta che infuria, non si notano molto. Resta il fatto che in certi passaggi quello che vedi a schermo sembra vero come illuminazione...

fek
23-11-2007, 13:17
bhe allora tanto di cappello alla direzione artistica se con poca tecnica riesce a tirare fuori qualcosa di indubbio effetto.

Guarda, a me la direzione artistica e l'ambientazione del gioco piace molto, pero' si vede come siano "incatenati" dal mono-materiale in tutti i video che hanno mostrato. Ad esempio non vedi mai vegetazione e c'e' un motivo preciso per questo: l'engine non puo' renderizzare vegetazione convincente perche' il modello di illuminazione di una foglia e' sensibilmente diverso dal modello di illuminazione del metallo o di un mattone.
E questo engine per come e' impostato e' fissato ad un solo modello di illuminazione: phong con specular monocromatiche.

Quando ero alla presentazione a Brighton ho domandato al ragazzo che presentava che cosa avrebbe risposto ad un artista che chiedesse, ad esempio, un materiale traslucente per le fronde degli alberi: dopo aver tergiversato un po' mi ha risposto "non si puo'". Ecco, per me questo e' un grave errore, che limita la liberta' degli artisti e la ricchezza degli ambienti.

Un Deferred Engine in questa generazione non e' la scelta migliore.

Curiosita': PD0, Viva Pinata e Kameo sono tutti engine deferred.

naoto84
23-11-2007, 13:18
Ma, capiamoci, allora i Guerrilla sono autolesionisti? :sofico:
Perché lo fanno?

fek
23-11-2007, 13:22
Ma, capiamoci, allora i Guerrilla sono autolesionisti? :sofico:
Perché lo fanno?

Per lo stesso motivo per il quale alla Bungie hanno provato a fare HDR in quella maniera :)
L'idea che mi sono fatto parlandoci assieme e' che volessero provare a scrivere un engine deferred piu' per curiosita' che per altro, perche' per molti versi un engine deferred da' grandissimi vantaggi, ma poi si sono trovati di fronte tutta una serie di limitazioni che probabilmente non si aspettavano. Purtroppo programmare non e' una scienza esatta, non puoi sempre sapere quando inizi a quali limitazioni andrai in contro.
Il resto e' marketing e hype al quale tutti siamo ormai troppo abituati.

CoLaN
23-11-2007, 13:22
Guarda, a me la direzione artistica e l'ambientazione del gioco piace molto, pero' si vede come siano "incatenati" dal mono-materiale in tutti i video che hanno mostrato. Ad esempio non vedi mai vegetazione e c'e' un motivo preciso per questo: l'engine non puo' renderizzare vegetazione convincente perche' il modello di illuminazione di una foglia e' sensibilmente diverso dal modello di illuminazione del metallo o di un mattone.
E questo engine per come e' impostato e' fissato ad un solo modello di illuminazione: phong con specular monocromatiche.

Quando ero alla presentazione a Brighton ho domandato al ragazzo che presentava che cosa avrebbe risposto ad un artista che chiedesse, ad esempio, un materiale traslucente per le fronde degli alberi: dopo aver tergiversato un po' mi ha risposto "non si puo'". Ecco, per me questo e' un grave errore, che limita la liberta' degli artisti e la ricchezza degli ambienti.

Secondo il mio modesto parere, ben venga tutto questo se il risultato finale è così ricco di atmosfera come si vede nei filmati di gameplay.

Non credo che i Guerilla siano stupidi, se utilizzano un engine di questo tipo vorrà dire che avevano già in mente cosa realizzare a livello artistico.

Onestamente, l'immersione e l'impatto grafico che offre KZ2 non è notevole, di più; infatti quello che si è visto fino a questo momento ha stupito e convinto tutti (o quasi).

fek
23-11-2007, 13:26
Secondo il mio modesto parere, ben venga tutto questo se il risultato finale è così ricco di atmosfera come si vede nei filmati di gameplay.

Non credo che i Guerilla siano stupidi, se utilizzano un engine di questo tipo vorrà dire che avevano già in mente cosa realizzare a livello artistico.

Onestamente, l'immersione e l'impatto grafico che offre KZ2 non è notevole, di più; infatti quello che si è visto fino a questo momento ha stupito e convinto tutti (o quasi).

Non sono d'accordo con te, ma qui si entra nel reame delle opinioni personali, quindi vanno tutte piu' o meno bene. Io non trovo affatto l'impatto notevole, altri si', e' legittimo.

Dal punto di vista tecnico, al contrario, il discorso e' oggettivo: dati alla mano l'engine e' pesantemente limitato rispetto agli altri engine in circolazione.

MesserWolf
23-11-2007, 13:30

capito . grassie per la spiegazione.

LeonK
23-11-2007, 13:31
Scusate l'intromissione, piccolo OT : fek tu che da ciò che ho letto sei un grande esperto di engine grafici in generale, non è che daresti (appena ti è possibile) un parere sul motore grafico di Uncharted????

Magari nel topic apposito
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1594603

Grazie mille!!!!:)

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
23-11-2007, 13:31
ora come ora il miglior engine in circolazione (per console) è quello di uncharted, non ci sono storie. speriamo che killzone 2 riesca, nella versione finale e non nella demo, a battere questa nuovo metro di paragone

fek
23-11-2007, 13:33
ora come ora il miglior engine in circolazione (per console) è quello di uncharted, non ci sono storie. speriamo che killzone 2 riesca, nella versione finale e non nella demo, a battere questa nuovo metro di paragone

Le storie ci sono eccome, ma e' tutt'un'altra faccenda quella :)
(Occhio all'hype quando fate queste affermazioni assolute)

bagnino89
23-11-2007, 13:34
Per lo stesso motivo per il quale alla Bungie hanno provato a fare HDR in quella maniera :)
L'idea che mi sono fatto parlandoci assieme e' che volessero provare a scrivere un engine deferred piu' per curiosita' che per altro, perche' per molti versi un engine deferred da' grandissimi vantaggi, ma poi si sono trovati di fronte tutta una serie di limitazioni che probabilmente non si aspettavano. Purtroppo programmare non e' una scienza esatta, non puoi sempre sapere quando inizi a quali limitazioni andrai in contro.
Il resto e' marketing e hype al quale tutti siamo ormai troppo abituati.

Quali sono, detto molto semplicisticamente per noi comuni mortali, vantaggi e svantaggi di questo engine?

fek
23-11-2007, 13:35
Scusate l'intromissione, piccolo OT : fek tu che da ciò che ho letto sei un grande esperto di engine grafici in generale, non è che daresti (appena ti è possibile) un parere sul motore grafico di Uncharted????

Magari nel topic apposito
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1594603

Grazie mille!!!!:)

Purtroppo non conosco approfonditamente i dettagli dell'engine per poter dare un giudizio come sull'engine di KZ2. Superficialmente ci sono cose che mi piacciono molto (le ombre) altre molto meno (lightmap, acqua, vegetazione).

naoto84
23-11-2007, 13:37
Tornando a KZ. Nella realtà oltre alle fonti di luce dirette ci sono i muri e altri oggetti che ne riflettono un bel po' e cambiano abbastanza l'illuminazione della scena (una delle prime cose che impara un pittore dilettante :) ).

Negli engine attuali questo fenomeno è ben ricreato? E' ricreato totalmente (riflessioni multiple..)? E KZ come si pone su questo aspetto?

naoto84
Quali sono, detto molto semplicisticamente per noi comuni mortali, vantaggi e svantaggi di questo engine?

Già detto qua e là. Cerca i messaggi di fek. ;)

Alex-RM
Io cmq dietro a questo video (http://www.gametrailers.com/player/21637.html) continuo a sbavare da mesi :O

23-11-2007, 13:39
l'engine di uncharted è abbastanza superiore all'ue3, almeno, uncharted è superiore a gow, puoi spiegarne il motivo?

MesserWolf
23-11-2007, 13:40
l'engine di uncharted è abbastanza superiore all'ue3, almeno, uncharted è superiore a gow, puoi spiegarne il motivo?

un conto è le specifiche tecniche un conto è l'effetto complessivo dovuto in buona parte anche dalla direzione artistica e dai level designer.

fek
23-11-2007, 13:43

Vantaggi: tante luci (poi ci sono altri vantaggi nascosti come la semplificazione dell'architettura, il dover passare la geometria solo una volta)

Svantaggi:
- un solo materiale per tutta la scena,
- solo AA2X,
- lightmap monocromatiche (ad esempio non possono catturare il contributo azzurrognolo del cielo o rossastro al tramonto),
- mancanza di ciclo giorno/notte,
- mancanza di HDR, quindi non sono in grado di rendere zone molto chiare e molto scure nella stessa scena con sufficienti dettagli (neppure Halo3 e' in grado di fare questo),
- le particelle hanno illuminazione differente dal resto perche' sono trattate a parte con un forward renderer
- devono processare l'illuminazione per il doppio dei frammenti anche se la maggior parte sono identici a due a due (ma so che hanno un fix per questo)
- le ombre sono a bassa risoluzione perche' non hanno abbastanza memoria (4 shadow buffer 256x256, per contro di solito si usano shadow buffer 1024x1024 o 2048x2048)
- il filtro delle ombre e' piuttosto scarno (per chi e' curioso usano 12-tap divisi su due shadowmap, di solito se ne usano 16 o 32)
- i G-buffer per fare deferred rendering occupano (a memoria) 4mb in piu' di quello che sarebbe necessario a un forward renderer, ovvero 4mb in meno per le texture

fek
23-11-2007, 13:44
Tornando a KZ. Nella realtà oltre alle fonti di luce dirette ci sono i muri e altri oggetti che ne riflettono un bel po' e cambiano abbastanza l'illuminazione della scena (una delle prime cose che impara un pittore dilettante :) ).

Negli engine attuali questo fenomeno è ben ricreato? E' ricreato totalmente (riflessioni multiple..)? E KZ come si pone su questo aspetto?

L'engine di KZ puo' solo catturare illuminazione statica monocromatica. Poi hanno un sistema interessante di PRT dove catturano per ogni frame l'illuminazione attorno a dei punti nella scena, la processano via SPE e la danno in pasto all'engine deferred. Questa idea e' interessante, ma non conosco piu' dettagli.

slump72
23-11-2007, 13:49
Tecnicismi a parte (che poi sono sempre i soliti rivoltati N volte in vari thread), se un gioco tecnicamente old-gen restituisce un impatto come questo... evviva le buone cose di una volta.

naoto84
23-11-2007, 13:55
fek io ti consiglio di non farti vedere appena esce un gioco lionhead perché qui c'è gente che indipendentemente da come viene fuori ti vuole uccidere. :asd:

23-11-2007, 14:31
x fek

quando dici che le ombre sono in bassa risoluzione perché hanno poca memoria a cosa ti riferisci? l'rsx può accedere tranquillamente alla memoria di sistema, che è tra l'altro velocissima, dici che non la possono usare per le ombre? vuoi dire che c'è un'area nella memoria grafica dedicata a questo tipo di calcoli? vuoi dire che l'rsx non può gestire shadow buffer più grandi di 256x256? puoi spiegarti meglio? grazie

Sgt. Bozzer
23-11-2007, 14:32
ma non erano 4 shadow buffer 512x512?

fek
23-11-2007, 14:43
x fek

quando dici che le ombre sono in bassa risoluzione perché hanno poca memoria a cosa ti riferisci? l'rsx può accedere tranquillamente alla memoria di sistema, che è tra l'altro velocissima, dici che non la possono usare per le ombre? vuoi dire che c'è un'area nella memoria grafica dedicata a questo tipo di calcoli? vuoi dire che l'rsx non può gestire shadow buffer più grandi di 256x256? puoi spiegarti meglio? grazie

Certo che l'RSX puo' gestire shadow buffer di qualunque (piu' o meno) dimensione e puo' accedere alla memoria centrale. Il problema e' che un engine, come per tutto, vive di compromessi e la memoria video e centrale e' condivisa da diversi sistemi: se aumenti la risoluzione degli shadow buffer, sottrai memoria al resto, e in un'architettura che gia' prende piu' memoria rispetto ad un engine forward, da qualche parte devi tagliare.
Questo discorso non e' relativo all'architettura della PS3, che, anzi, e' molto piu' indicata per fare deferred rispetto al 360, e' un discorso piu' generale sull'architettura degli engine.

ma non erano 4 shadow buffer 512x512?

Possibile che fossero 4 a 512 e non 256. Dovrei riguardare le slide della presentazione per i dettagli.

Makaku
23-11-2007, 14:48

Sai se viene usato Phong oltre che per il lighting anche per lo shading ?

Non ho ben seguito forse tutta la discussione ma non ho capito che cosa non ti piace del sistema di illuminazione di halo 3 ...

bagnino89
23-11-2007, 16:27
Vantaggi: tante luci (poi ci sono altri vantaggi nascosti come la semplificazione dell'architettura, il dover passare la geometria solo una volta)

Svantaggi:
- un solo materiale per tutta la scena,
- solo AA2X,
- lightmap monocromatiche (ad esempio non possono catturare il contributo azzurrognolo del cielo o rossastro al tramonto),
- mancanza di ciclo giorno/notte,
- mancanza di HDR, quindi non sono in grado di rendere zone molto chiare e molto scure nella stessa scena con sufficienti dettagli (neppure Halo3 e' in grado di fare questo),
- le particelle hanno illuminazione differente dal resto perche' sono trattate a parte con un forward renderer
- devono processare l'illuminazione per il doppio dei frammenti anche se la maggior parte sono identici a due a due (ma so che hanno un fix per questo)
- le ombre sono a bassa risoluzione perche' non hanno abbastanza memoria (4 shadow buffer 256x256, per contro di solito si usano shadow buffer 1024x1024 o 2048x2048)
- il filtro delle ombre e' piuttosto scarno (per chi e' curioso usano 12-tap divisi su due shadowmap, di solito se ne usano 16 o 32)
- i G-buffer per fare deferred rendering occupano (a memoria) 4mb in piu' di quello che sarebbe necessario a un forward renderer, ovvero 4mb in meno per le texture

Grazie ;)

Alex-RM
24-11-2007, 12:59
Nell'anteprima di ps3 tribe (postata 1 pagina fa) c'è scritto: Killzone 2 utilizza un engine completamente nuovo che, stando agli sviluppatori, mette a nudo le potenzialità della Playstation 3.
La tecnica di rendering implementata prende il nome di "Deferred Rendering"

E' una c@zz@t@??

MaBru
24-11-2007, 18:03
Nell'anteprima di ps3 tribe (postata 1 pagina fa) c'è scritto: Killzone 2 utilizza un engine completamente nuovo che, stando agli sviluppatori, mette a nudo le potenzialità della Playstation 3.
La tecnica di rendering implementata prende il nome di "Deferred Rendering"

E' una c@zz@t@??
No, non è una cazzata. Ma di cosa stiamo parlando nelle ultime pagine?:sofico: :D

Charlie Oscar Delta
24-11-2007, 18:36
KZ2 sarebbe il primo gioco che può convincermi a comprare la ps3...ma fek lo sta smontando alla grande!

passare da cod4 a kz2 potrebbe deludermi come impatto grafico ?

lishi
24-11-2007, 18:41
KZ2 sarebbe il primo gioco che può convincermi a comprare la ps3...ma fek lo sta smontando alla grande!

passare da cod4 a kz2 potrebbe deludermi come impatto grafico ?

Penso che impatto grafico lo puoi giudicare anche tu dalle immagini & video.

Alla fine della giornata è impatto grafico che conta non le tecniche usate per realizarlo.

Graficamente parlando, se invece vogliamo valutare il gioco dovremo aspettare il gioco finito, perchè la grafica non fa il gioco : ci sono un mucchio di fps belli solo graficamente.

naoto84
24-11-2007, 18:48
Ad esempio recentemente hanno mostrato il motore fisico di Killzone in azione... con uno svilupattore che si divertiva a mitragliare un copertone da tir. Non so se qualcuno l'ha visto.

Charlie Oscar Delta
24-11-2007, 18:52
Penso che impatto grafico lo puoi giudicare anche tu dalle immagini & video.

Alla fine della giornata è impatto grafico che conta non le tecniche usate per realizarlo.

Graficamente parlando, se invece vogliamo valutare il gioco dovremo aspettare il gioco finito, perchè la grafica non fa il gioco : ci sono un mucchio di fps belli solo graficamente.

beh ho imparato a non fidarmi molto di foto e video prima dell'uscita dei giochi :)

cmq do per scontato che *grafica a parte* sia bellissimo, perchè il primo lo gioco ancora per quanto mi piace!

ma ci sono 2 thread su kz2 ?!

Denny A
24-11-2007, 18:58
a vedere immagini e video non pare male...ora è da vedere come si comporterà nella realtà :D

Abanjo
24-11-2007, 19:38
Io mi ricordo esattamente l'opposto sto cercando il thread sull'E3 per postare le parole di Nao

trovato?

Sgt. Bozzer
24-11-2007, 20:05
trovato?

http://www.multiplayer.it/forum/console-war/313598-killzone2-luce-16.html#post5031732
http://www.multiplayer.it/forum/console-war/313598-killzone2-luce-3.html#post5030463
http://www.multiplayer.it/forum/console-war/311063-ign-killzone2-vicinissimo-filmato-cg-66.html#post4991378
http://www.multiplayer.it/forum/console-war/311063-ign-killzone2-vicinissimo-filmato-cg-38.html#post4987281
http://www.multiplayer.it/forum/console-war/311063-ign-killzone2-vicinissimo-filmato-cg-38.html#post4987213
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17903603#post17903603
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17901630#post17901630

|D4n1|
24-11-2007, 20:08
Quello che vi deve impressionare, è quello che vedete con gli occhi e non quello che c'è dietro.

Uncharted, ne è l'esempio.
Acqua a dir poco favolosa, e molte texture quasi reali.
Quindi se la ps3 è stata sviluppata con 256mb di memoria un motivo ci sarà :)
Lo dico per chi si fosse preoccupato.
basta non farsi troppe seghe mentali su questa benedetta memoria :D
Per il resto continuate così ;)

Legolas84
24-11-2007, 20:28
Quello che vi deve impressionare, è quello che vedete con gli occhi e non quello che c'è dietro.

Uncharted, ne è l'esempio.
Acqua a dir poco favolosa, e molte texture quasi reali.
Quindi se la ps3 è stata sviluppata con 256mb di memoria un motivo ci sarà :)
Lo dico per chi si fosse preoccupato.
basta non farsi troppe seghe mentali su questa benedetta memoria :D
Per il resto continuate così ;)

Sono daccordo anche se PS3 ha 512Mb di ram :)

|D4n1|
24-11-2007, 20:47
Sono daccordo anche se PS3 ha 512Mb di ram :)

:ops:

:D

en®
24-11-2007, 20:47
se l'engine di uncharted è il migliore in circolazione per console nextgen, allora si può affermare con temeraria sicurezza che la bontà di un gioco può esulare la qualità del motore;
giocavo prima alla demo di uncharted, e non mi ha dato l'impressione di un titolo complessivamente straordinario;
a questo punto preferisco le scelte di guerrilla, anche perchè non possiamo escludere che la monocromia e l'ambientazione sia una scelta artistica,
progettazione che stà a monte dello sviluppo dell'engine;
data questa, il team ha studiato il motore in funzione di questo, è plausibile

naoto84
24-11-2007, 21:04
Non leggo mai multiplayer... certo che lì nAo si esprime alquanto in libertà. :p

Luca T
25-11-2007, 03:27

Scusami se rompo potresti per favore spiegarmi meglio cosa sarebbe un engine Deferred?

Grazie!

Luca T
25-11-2007, 03:30
OT Uncharted non mi ha impressionato troppo, si è bello anche se IMHO sa troppo di gia visto e di Tomb Rider e a livello grafico mi sembra un pò troppo "plasticoso"!

Alex-RM
25-11-2007, 11:37
Ad esempio recentemente hanno mostrato il motore fisico di Killzone in azione... con uno svilupattore che si divertiva a mitragliare un copertone da tir. Non so se qualcuno l'ha visto.

Questo QUI (http://forum.console-tribe.com/ps3-official-homebrew-scene-news/t-killzone-2-mostra-il-suo-motore-fisico-bassa-risoluzione-42795.html)???

naoto84
25-11-2007, 11:40
Questo QUI (http://forum.console-tribe.com/ps3-official-homebrew-scene-news/t-killzone-2-mostra-il-suo-motore-fisico-bassa-risoluzione-42795.html)???

Sì, questo.

HHH85
25-11-2007, 22:28
io tutte le volte che vedo un fimato di questo gioco, mi sembra di vedera un'altra generazione rispetto a quella attuale su Console, una Next-Next Generation

gabberman81
25-11-2007, 22:42

bello schifo di filmato :mad: i pixel son grandi come case :mad:
non si capisce niente :doh:

naoto84
25-11-2007, 23:17
bello schifo di filmato :mad: i pixel son grandi come case :mad:
non si capisce niente :doh:

Fatti restituire i soldi. :asd:

Montana
26-11-2007, 05:51
Nao ne parla un gran bene.
Fek invece dice cose abbastanza diverse.

E chi dice che Nao predilige nettamente Sony mentre Fek e' un fanboy boxaro che lavora presso la Microsoft non ha idea di cosa sta parlando imho :)

Il mio consiglio e' di vedere la grafica real time e di valutare secondo i propri occhi.

Io un'idea me la son fatta. Decisamente ;)

HHH85
03-12-2007, 17:06
Nuove immagini:
http://www.spaziogames.it/img3/news50/ps3/81076/81076_2.jpg
http://www.spaziogames.it/img3/news50/ps3/81076/81076_3.jpg
http://www.spaziogames.it/img3/news50/ps3/81076/81076_4.jpg
http://www.spaziogames.it/img3/news50/ps3/81076/81076_5.jpg
http://www.spaziogames.it/img3/news50/ps3/81076/81076_1.jpg

MesserWolf
03-12-2007, 17:08
ehm ... non mi paiono molto nuovi :stordita:

oasis90
03-12-2007, 17:10
il primo l'ho giocato su PS2 e mi era piaciuto molto..non vedo l'ora di potermi godere il 2 su PS3..:D :oink:

Alex-RM
03-12-2007, 17:10
ehm ... non mi paiono molto nuovi :stordita:

Cmq ogni volta che qualcuno riuppa sto thread mi vengono brividi su tutta la schiena :O

lo voglioooo :mc:

fek
03-12-2007, 17:16
Fek e' un fanboy boxaro che lavora presso la Microsoft non ha idea di cosa sta parlando imho :)

E' molto probabile che non abbia idea di che cosa sto parlando. Spiegamelo tu perche' quello che ho scritto e' sbagliato :)

SuperTrump
03-12-2007, 17:18
Nuove Immagini almeno un paio:

Killzone 2 (http://www.vbcportal.eu/mkportal/modules/coppermine/thumbnails.php?album=46)

Alex-RM
03-12-2007, 17:19
E' molto probabile che non abbia idea di che cosa sto parlando. Spiegamelo tu perche' quello che ho scritto e' sbagliato :)

Il post completo di montana dice questo:

E chi dice che Nao predilige nettamente Sony mentre Fek e' un fanboy boxaro che lavora presso la Microsoft non ha idea di cosa sta parlando imho :)

Voleva dire che sia tu che nAo non siete assolutamente di parte.
Almeno io ho interpretato così.

naoto84
03-12-2007, 17:23

Hai interpretato male la frase. :O

Devi aggiornare l'interprete. :O :asd:

HHH85
03-12-2007, 17:25
io comunque tutte le volte che vedo le immagini di Killzone2, sono sempre più convinto che su console non c'è nessun gioco che attualmente e nel 2008 di quelli pronti all'uscita possa arrivare ad una atmosfera e ad un livello grafico tale.

fek
03-12-2007, 17:28
Hai interpretato male la frase. :O

Devi aggiornare l'interprete. :O :asd:

D'oh, ho riletto, sto alle cozze :D

http://stickandballguy.com/blog/wp-content/uploads/2007/04/other-homer.jpg

nicola5154
03-12-2007, 18:08
sembra bellissimo....l'1 merita?

*sasha ITALIA*
03-12-2007, 18:34
io comunque tutte le volte che vedo le immagini di Killzone2, sono sempre più convinto che su console non c'è nessun gioco che attualmente e nel 2008 di quelli pronti all'uscita possa arrivare ad una atmosfera e ad un livello grafico tale.

graficamente c'è di meglio... COD4, Uncharted, GOW, Assassin's....

naoto84
03-12-2007, 19:03

Dipende da cosa guardi nella grafica...

Alex-RM
03-12-2007, 19:55

IMHO, all'uscita di KZ2 tutti i giochi che hai citato graficamente saranno superati (anche se di poco).

slump72
03-12-2007, 20:21
dite cosa volete, ma secondo me non caga niente.
e in queste foto sono pure sparite le ombre spixelate
http://next.videogame.it/killzone-2/58211/

HHH85
03-12-2007, 22:24

Assassin's ce l'ho ed è due spanne sotto la demo di Uncharted.
Call of duty l'ho giocato da un mio amico e non mi è sembrato nulla di ecclatante.
Gears of War l'ho giocato solamente bene una volta solo(3 ore e mezza di fila) l'ho sempre ritenuto il migliore dei giochi usciti sino ad ora, ma secondo il mio parere, ma già la demo di Uncharted ne è superiore.
Comunque rimango dell'idea che Killzone2 sia tutto un altro mondo.

*sasha ITALIA*
04-12-2007, 01:43
Uncharted apparirà migliore ma non deve gestire la mole di un'intera città di Assassin's...

continuo a non vederci nulla di incredibile in Killzone.

HHH85
04-12-2007, 08:06
Uncharted apparirà migliore ma non deve gestire la mole di un'intera città di Assassin's...

allora continuando con questo ragionamento, gta Sant Andreas ha la miglior grafica per ps2?

slump72
04-12-2007, 08:15
parli di mole di un'intera città e non ti impressiona l'ambiente urbano di KZ? C'è qualcosa che non torna in questa afferamzione.
Pensi veramente che a livello di complessità poligonale una giungla come quella di Uncharted abbia qualcosa da invidiare alla damasco di HC?

Secondo me KZ2 è semplicemente sopra ogni cosa che abbia visto fino ad oggi. Sarà la scelta cromatica e stilistica, sarà il motore 3D SENZA HDRI, (quindi arretrato secondo qualcuno), ma non vedo paragoni (tranne crysis).
Se proprio vogliamo sollevare qualche dubbio su questo gioco, segnalereri che fino ad oggi non si è visto un ambiente che non sia quello urbano notturno. Giustamente Fek segnalava in un altro tread che un engine 3D come quello scelto da guerrilla impone dei limiti per quanto riguarda la resa dei materiali, non vorrei che questo obbligasse a creare un gioco con un solo ambiente a meno di non accettare di vedere alberi con corteccia e foglie che sembrano fatti di cemento.

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 08:30
ma quando mai avete visto foto e video di un gioco che poi si è rivelato identico alle promesse??

non vedo perchè porre tutta sta cieca speranza in kz2.. col bisogno di soldi che hanno è normalissimo marketing farvi sperare che sia il non plus ultra.

anche i video di cod4 sembravano tutta un'altra cosa, nonostante il gioco sia davvero bello, imho molto più di gears of war.

come diceva fek però è triste che per limitazioni di engine non ci sia il tramonto, la notte etc.etc.

il gioco sarà sicuramente bellissimo, ma non sta pietra di paragone.

crysis doveva essere chissà cosa invece è l'ennesimo fps-bench, bello ma non eccezzionale.

da voci di corridoio ho sentito che killzone2 vi leva l'ICI :Prrr:

si cari amici a casa, non state sognando, avete capito bene, e in più una mountan bike con cambio shimano

Yngwie74
04-12-2007, 08:34

Piu' che altro, in questi screen postati, non riesco a vedere che ci sia di un altro pianeta rispetto a questa generazione.
Purtroppo visto il clima che c'e' ho smesso di intervenire in qualsiasi thread riguardi la PS3, pero' se mi voleste davvero spiegare cosa vi sembra fuori parametro ne potrebbe uscire ua discussione interessante e, speriamo, costruttiva.

Abanjo
04-12-2007, 08:35
ma quando mai avete visto foto e video di un gioco che poi si è rivelato identico alle promesse??

non vedo perchè porre tutta sta cieca speranza in kz2..

perchè significa per molti utenti una rivalsa sui "boxari".
è quasi come dire "visto? la PS3 è migliore, era solo questione di tempo, ora anche noi abbiamo UN gioco KA"

è l'ammazza Halo, senza ricordarsi che halo si è mezzo ammazzato da se.

LELEK68
04-12-2007, 08:36
Ma perchè non aspettare il gioco?
Per quel che ho visto a me piace. Punto.
Poi se sarà una KA o no si vedrà.

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 08:49
Ma perchè non aspettare il gioco?
Per quel che ho visto a me piace. Punto.
Poi se sarà una KA o no si vedrà.

io forse lo aspetto più di voi..è il primo titolo che mi farebbe comprare la ps3, indipendentemente da come sarà, adoro il primo, ci gioco ancora!

e di certo questa E' una KA, è LO sparatutto online esclusiva.

che sia l'anti-halo non ci piove..a me halo non piace molto, perchè preferisco la roba reale, appunto killzone, tom clancy's o cod4.

solo che a stare a dire è il top dei top (topper) non ci sarà confronto etc. poi si rischia di restare delusi...o ancora peggio di fossilizzarsi su queste frasi per mantenere una coerenza che se andrà contro la realtà dlle cose renderà ridicoli.

sarà un gran bel gioco, ma per gridare al capolavoro aspettiamo di giocarci, perchè dalle foto e dai video tutti i giochi sono capolavori.

tranne soldier of fortune payback.. :Prrr:

LELEK68
04-12-2007, 09:05
io forse lo aspetto più di voi..è il primo titolo che mi farebbe comprare la ps3, indipendentemente da come sarà, adoro il primo, ci gioco ancora!

e di certo questa E' una KA, è LO sparatutto online esclusiva.

che sia l'anti-halo non ci piove..a me halo non piace molto, perchè preferisco la roba reale, appunto killzone, tom clancy's o cod4.

solo che a stare a dire è il top dei top (topper) non ci sarà confronto etc. poi si rischia di restare delusi...o ancora peggio di fossilizzarsi su queste frasi per mantenere una coerenza che se andrà contro la realtà dlle cose renderà ridicoli.

sarà un gran bel gioco, ma per gridare al capolavoro aspettiamo di giocarci, perchè dalle foto e dai video tutti i giochi sono capolavori.

tranne soldier of fortune payback.. :Prrr:

Esatto, è quello che penso anch'io. ;)

LeonK
04-12-2007, 09:32
Mah :( per come la vedo io ( premesso che spero con tutte le forze che KZ2 si riveli il non plus ultra ) bisogna ammettere che il gioco colpisce tantissimo per lo stile e per le situazioni che riesce a creare oltre alla sensazione di immersione nell'azione che suscita, ma non mi sembra che le immagini ed i video mostrino (per ora) un livello tale da gridare al miracolo. Mi spiace doverlo citare ancora, ma il video dell'E305, quello sì, era fenomenale. Per effeti di luce, le esplosioni:eek: il fuoco più naturale visto in un gioco.......di quel famoso video i Guerrilla sono riusciti a mantenere l'immersività e forse a migliorarne l'aspetto stilistico (dipende dai gusti) ma al contempo hanno dovuto rinunciare a moltissimi effetti dovendo venire a compromessi sull'effetto visivo finale.

Insomma ad essere sincero ciò che mi ha colpito di più sono state certe animazioni, ma ad es. il fuoco e la nitidezza d'immagine generale mi lasciano perplesso (imho). Nei dettagli mi hanno colpito di più Uncharted su tutti, ma anche HS e R&C.

Se dovessi dire cosa mi aspetto da questo titolo, direi che meccaniche di gioco innovative, textures più definite, interazione con gli ambienti e soprattutto un'enorme quantità di copie vendute mi farebbero sicuramente felice;) .

fek
04-12-2007, 09:55
, non vorrei che questo obbligasse a creare un gioco con un solo ambiente a meno di non accettare di vedere alberi con corteccia e foglie che sembrano fatti di cemento.

E' questo il problema dell'engine a mio avviso: a Brighton fu esattamente questa la domanda che ho posto al ragazzo che presentava l'engine. Se un giorno arriva un arista (e succede, quelli arrivano sempre) a chiedere un materiale organico per la vegetazione, foglie o alberi, perche' con una speculare monocromatica e' impossibile ricreare della vegetazione convincente, che cosa rispondete?
La sua risposta fu emblematica: con questo engine non si puo'.

è l'ammazza Halo, senza ricordarsi che halo si è mezzo ammazzato da se.

Halo 3 e' stata la mia piu' grande delusione degli ultimi anni: un anno fa vidi cose eccezionali, quando e' uscito il gioco ho fatto una faccia simile a questa ---> :|
E non era dovuto allo stupore.

naoto84
04-12-2007, 09:56

non vedo perchè porre tutta sta cieca speranza in kz2.. col bisogno di soldi che hanno è normalissimo marketing farvi sperare che sia il non plus ultra.

anche i video di cod4 sembravano tutta un'altra cosa, nonostante il gioco sia davvero bello, imho molto più di gears of war.

come diceva fek però è triste che per limitazioni di engine non ci sia il tramonto, la notte etc.etc.

Abbiamo visto il gioco girare... credo che non ci sia trucco non ci sia inganno. Questi screen magari sono abbelliti (secondo me disattivato gran parte del postprocessing per farli, perché ricordano l'immagine che veniva fuori dal video quando gli sviluppatori facevano vedere come era il gioco con postprocessing disattivato) ma i video sono veri.

Fek ha detto che manca il ciclo giorno notte, ma se ho capito bene nulla impedisce di fare un livello notturno, uno al tramonto etc.

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 10:05
Fek ha detto che manga il ciclo giorno notte, ma se ho capito bene nulla impedisce di fare un livello notturno, uno al tramonto etc.

ahh...beh allora va bene..infatti ora che ci penso anche a pgr4 c'è qualche gara di notte..

cosa che in cod4 è rarissima.. peccato perchè una mappa multiplayer notturna potevano metterla...(si vabbè c'è quella della nave..ma preferivo una terrestre)

speriamo che arrivi prima o poi, almeno ha senso usare il visore notturno, che mi entra in azione sempre quando non deve :doh:

naoto84
04-12-2007, 10:08
Io però in tutti i filmati e screen di Mass Effect che ho visto non ho beccato manco un albero... (non dico che non ci sono, ma si vedranno di rado immagino. Ho visto pianeti ricoperti di muschio deserti, senza nemmeno un pomodoro)

Questo per dire che per certe ambientazioni spaziali non è una scelta artistica così radicale rinunciare alla vegetazione.
E poi mi piacerebbe vederlo un albero renderizzato con il modello di riflessione adatto ad un altro materiale. Siamo sicuri che si nota così tanto? Magari è un albero alieno. :O

Comunque fek, sentendo il tuo giudizio è come se questo gioco graficamente non avesse nessun pregio... però diamine, ti dovrai pure spiegare cosa porta tutti a considerarlo "una generazione avanti".
Non è che la ricchezza dell'illuminazione è tutto dal punto di vista estetico e il resto vale poco? Io ho visto COD4 (pure in un filmato HD a 60fps) e, sì, super texture super fluidità... ma è di un finto da morire...

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 10:10
a mass effect gli alberi fanno schifo. aliasing a mazzetta e sembrano in 2D.

cmq li ho visti solo nella citadel, imho la parte peggio riuscita graficamente. i pianeti sono belli invece

LELEK68
04-12-2007, 10:11
Halo 3 e' stata la mia piu' grande delusione degli ultimi anni: un anno fa vidi cose eccezionali, quando e' uscito il gioco ho fatto una faccia simile a questa ---> :|
E non era dovuto allo stupore.

Secondo te perchè perchè succede questo? Perchè creano attese per i giochi che poi non vengono mantenute?

fek
04-12-2007, 10:17
Comunque fek, sentendo il tuo giudizio è come se questo gioco graficamente non avesse nessun pregio... però diamine, ti dovrai pure spiegare cosa porta tutti a considerarlo "una generazione avanti".

Di solito non mi occupo dell'Hype e delle sue mille conseguenze :)

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 10:17
oste, com'è il vino? bbono?

Yngwie74
04-12-2007, 10:41
Io però in tutti i filmati e screen di Mass Effect che ho visto non ho beccato manco un albero...

Gli alberi ci sono, a seconda di dove giri, ma la loro realizzazione non fa certo gridare al miracolo (cosi' come quella dei getti d'acqua, sempre nella Cittadella).

Naoto, non porta tutti a considerarlo una generazione avanti. Escludendo il mio giudizio e come tu possa considerarlo di parte, in questo thread anche sasha e LeonK hanno espresso qualche dubbio. Ma non sul fatto che graficamente sia bello, semplicemente sul fatto che spazzi tutti gli altri o che addirittura sembri di un altra generazione.

lishi
04-12-2007, 10:44
E' questo il problema dell'engine a mio avviso: a Brighton fu esattamente questa la domanda che ho posto al ragazzo che presentava l'engine. Se un giorno arriva un arista (e succede, quelli arrivano sempre) a chiedere un materiale organico per la vegetazione, foglie o alberi, perche' con una speculare monocromatica e' impossibile ricreare della vegetazione convincente, che cosa rispondete?
La sua risposta fu emblematica: con questo engine non si puo'.

Gli si dice di trovare un'altra alternativa immagino, per quello che sappiamo magari su helgast invece di tenere piante di arredo si usano simpatici funghi monocromatici :stordita:.

Alla fine immagino che quando si è scelto di progettare il motore grafico fra le richieste non c'era "vegetazione realistica".

Magari sono stupidi è non lo hanno previsto, ma questo e una cosa che potremo valutare solo a gioco completato.

fabiomi
04-12-2007, 10:47
Ma non sul fatto che graficamente sia bello, semplicemente sul fatto che spazzi tutti gli altri o che addirittura sembri di un altra generazione.

ma basta essere convinti e tutto può succedere :sofico:

pensa che uno mi è venuto a dire che la punto abarth va + dell'130..gli ho riso in faccia e l'ho accompagnato all'uscita :asd:

naoto84
04-12-2007, 10:51
Naoto, non porta tutti a considerarlo una generazione avanti. Escludendo il mio giudizio e come tu possa considerarlo di parte, in questo thread anche sasha e LeonK hanno espresso qualche dubbio. Ma non sul fatto che graficamente sia bello, semplicemente sul fatto che spazzi tutti gli altri o che addirittura sembri di un altra generazione.

Ma io non dico che spazza tutto e tutti. Però ho sottolineato l'accoglienza entusiastica a livello globale (e ricordiamoci che anche Nao usò questi termini, mica io) per dire che non è possibile che non abbia neanche un pregio e sia un titolo sotto la media.

Di solito non mi occupo dell'Hype e delle sue mille conseguenze :)

Ah... :p me lo aspettavo ma speravo che non me lo dicessi. Troppo semplice la fai: io li ho fatti vedere anche a mia madre i video (gli ultimi due-tre diffusi) e stai sicuro che non è vittima dell'hype visto che non sa niente. Eppure gli altri le sembrano dei giochi mentre questo le sembra vero.

Io, da profano, credo che il motivo risieda qua...

http://img442.imageshack.us/img442/8293/killzoneww5.jpg

E ho preso apposta una semplicissima scala.
Perché questa scala è vera e le altre no? E' una questione di texture? E' una questione di post-processing? Dipende dal fatto che se piazzi quattro cinque luci in diverse posizioni e con diverse intensità ottieni qualcosa sempre di più simile alle situazioni reali e il tuo scenario sembra meno artefatto?

Voi dite hype, che dovrebbe corrispondere ad una scarsa obbiettività degli osservatori... ma siete consapevoli che che questo screenshot sia di killzone 2 si vede lontano un miglio.

fek
04-12-2007, 10:52
Gli si dice di trovare un'altra alternativa immagino, per quello che sappiamo magari su helgast invece di tenere piante di arredo si usano simpatici funghi monocromatici :stordita:.

Assolutamente si', ci sono sempre momenti nei quali l'artista si prende un NO e torna a cercare una soluzione alternativa.
Ma qui stiamo parlando di una limitazione assolutamente fondamentale: con questo engine puoi gestire un solo materiale. Ed e' una limitazione (come ad esempio l'HDR) che molti altri engine non hanno e che li rende sicuramente superiori dal punto di vista tencico.

Alla fine immagino che quando si è scelto di progettare il motore grafico fra le richieste non c'era "vegetazione realistica".

E' un discorso lunghissimo questo. Diciamo che e' Utopia pensare che il tuo cliente (in questo caso gli aristi) possa fornirti una lista fedele ed esaustiva di tutti i requisiti dell'engine. Stiamo parlando di un processo intrinsecamente creativo, fatto di prove, errori, e cambiamenti. Limitare il proprio engine in questa maniera ad un solo materiale sperando che gli artisti non chiedano mai nulla di diverso e', a mio avviso, un errore piuttosto importante.

Io vedo la tecnologia al servizio dei creativi, non viceversa.

naoto84
04-12-2007, 10:53

Leggiti la prima parte del mio ultimo messaggio...

fek
04-12-2007, 10:55
E ho preso apposta una semplicissima scala.
Perché questa scala è vera e le altre no? E' una questione di texture? E' una questione di post-processing? Dipende dal fatto che se piazzi quattro cinque luci in diverse posizioni e con diverse intensità ottieni qualcosa sempre di più simile alle situazioni reali e il tuo scenario sembra meno artefatto?

Io ci vedo una scala tutto fuorche' realistica, con pochi dettagli, sfocata, con nessuna varieta' rispetto al resto dei materiali nella scena. A mio avviso il risultato estetico e' davvero basso.

Poi magari a te piace, e sui gusti non si discute ovviamente.

ion2
04-12-2007, 10:59
Sarò io che non capisco, d'altronde non sono un pittore affermato nè tantomeno un fotografo, ma veramente da questo nuovo screen di Kz2 di spettacolare non vedo proprio nulla.
http://img205.imageshack.us/img205/2747/kz2bp8.jpg
L'arma in primo piano è sfuocata in maniera troppo marcata, ma sembra sia una cosa voluta dai programmatori , l'aliasing che si nota sulla ringhiera è abbastanza evidente, anche se tutt'altro che fastidioso, halo3 ad es. da quel poco che ho visto è messo peggio.
La texture del muro è poco nitida, sembra che le scrostature della parete siano disegnate, non c'è l'impressione del rilievo.
Il soldato che salta la staccionata è povero di dettagli e afflitto pure lui da un discreto aliasing.
Due giorni fa sono stato da un amico negioziante di VG e mi ha fatto provare la demo di Uncharted.
Non so perchè si parla tanto di Kz2 come di qualcosa di mai visto, se già Uncharted a mio modo di vedere è 3 spanne sopra Killzone.
Probabilmente non essendo un fotografo professionista o un regista alla Dino Risi mina il mio giudizio.

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 11:01

pensa che uno mi è venuto a dire che la punto abarth va + dell'130..gli ho riso in faccia e l'ho accompagnato all'uscita :asd:

kittata SS potrebbe anche..la 130 ha 192 cv mi pare.. la SS 185...pesa di meno...poi insomma un turbo si alza in 10 minuti, sulla 130 devi lavorare parecchio.

l'abarth liscia di certo no. peccato per l'esp non disinseribile, cmq pare sia tarato allegro...

scusate l'OT ma lo Scorpione è tornato a pungere!

Yngwie74
04-12-2007, 11:03
Ma io non dico che spazza tutto e tutti. Però ho sottolineato l'accoglienza entusiastica a livello globale (e ricordiamoci che anche Nao usò questi termini, mica io) per dire che non è possibile che non abbia neanche un pregio e sia un titolo sotto la media.

Il fatto che non spazzi tutto e tutti non vuol dire che diventi senza pregio e sotto la media, cioe' tra il bianco ed il nero ci sono tante sfumature di grigio. Non capisco questa estremizzazione dei parametri di giudizio.
Personalmente ritengo esagerato giudicarlo come di un'altra generazione, almeno per quello che ho visto in quegli screen.

naoto84
04-12-2007, 11:06
Io ci vedo una scala tutto fuorche' realistica, con pochi dettagli, sfocata, con nessuna varieta' rispetto al resto dei materiali nella scena. A mio avviso il risultato estetico e' davvero basso.

Poi magari a te piace, e sui gusti non si discute ovviamente.

Mi sembra di capire che tu la vedi con altro occhio. Guardi i dettagli, e quindi dici subito "non è una scala vera".
Io ho un'altro punto di vista: sì, una povertà di dettagli può "smascherare" anche una scena molto realistica, ma il maggior contributo al realismo sta da un'altra parte.

Ognuno è educato alle immagini in modo diverso, per quanto possiamo essere obbiettivi le vediamo tutti in maniera differente.

naoto84
04-12-2007, 11:10
Sarò io che non capisco, d'altronde non sono un pittore affermato nè tantomeno un fotografo

Ti prego metti un thumb!

Comunque se fossi un pittore pagheresti per avere una immagine così... l'aliasing chiaramente non l'avresti e i dettagli sarebbero solo una questione di lavoro.
Se invece il tuo risultato dovesse partire da un'immagine di COD4 potresti aggiungere tutti i dettagli che vuoi, ma saresti sempre un mediocre pittore.

IMHO. ;) :D

fabiomi
04-12-2007, 11:11
kittata SS potrebbe anche..la 130 ha 192 cv mi pare.. la SS 185...pesa di meno...poi insomma un turbo si alza in 10 minuti, sulla 130 devi lavorare parecchio.

l'abarth liscia di certo no. peccato per l'esp non disinseribile, cmq pare sia tarato allegro...

scusate l'OT ma lo Scorpione è tornato a pungere!

ehm l'130 ha 265 cv :p

dove vuoi paragonarle? ah, già, hanno 4 ruote :sofico:

ma cosa vuoi che punga sto scorpione :asd: :Prrr:
Fine OT giuro giurin giurello

fek
04-12-2007, 11:15
Mi sembra di capire che tu la vedi con altro occhio. Guardi i dettagli, e quindi dici subito "non è una scala vera".
Io ho un'altro punto di vista: sì, una povertà di dettagli può "smascherare" anche una scena molto realistica, ma il maggior contributo al realismo sta da un'altra parte.

Non sono d'accordo e mi accodo all'opinione dell'Art Director di Crysis: il realisimo e' dato dalla ricchezza di dettagli e dalla varieta' della scena. Ed e' cio' che non vedo in KZ2, ma vedo in Crysis. Questo al di la' dei dettagli tecnici.

MesserWolf
04-12-2007, 11:33
a sto punto io voglio vedere una demo :O

Si sa se e quando uscirà la demo?

Ve lo immaginate se alla fine esce e ha davvero una grafica da :eek: e poi fa schifo il gameplay / storia :asd: sarebbe da scompisciarsi ....

Personalmente spero nel viceversa :stordita: gameplay over grafica, ma so che per molti vero l'opposto. :stordita:

Montana
04-12-2007, 11:33
A me Killzone 2, graficamente parlando, piace ma non mi ci strappo i capelli.
Cosi' come la grafica di Halo 3 d'altronde. Anzi per quest'ultimo io sarei un pochettino piu' critico (vedi modelli oligonali dei personaggi), ma siamo OT :)

ion2
04-12-2007, 11:36
Ti prego metti un thumb!

Comunque se fossi un pittore pagheresti per avere una immagine così... l'aliasing chiaramente non l'avresti e i dettagli sarebbero solo una questione di lavoro.
Se invece il tuo risultato dovesse partire da un'immagine di COD4 potresti aggiungere tutti i dettagli che vuoi, ma saresti sempre un mediocre pittore.

IMHO. ;) :D

E' che se l'immagine fosse stata più piccola l'aliasing non si vedeva, però in effetti ho rovinato l'impaginazione.
Ancora non capisco cosa ci sia di spettacolare in quella immagine, ne avrò viste altre mille di così in 100 fps, continuo a non capire, non so non si era mai visto saltare un soldato che non si chiami Castelnuovo da una staccionata?
Certe volte guardando le immagini di Kz2 mi sovviene alla mente un fps di qualche anno fa Chrome, tra l'altro ottimo gioco.

Montana
04-12-2007, 11:37
Ognuno è educato alle immagini in modo diverso, per quanto possiamo essere obbiettivi le vediamo tutti in maniera differente.

Chiaramente.

Quando acquisto un prodotto per console, mica vado a chiedere il consiglio di un programmatore, perche' dei miei occhi mi fido abbastanza.

Con questo non voglio sminuire i pareri degli addetti ai lavori tipo Nao e Fek, ci mancherebbe.
Anzi, vorrei che postassero piu' spesso le loro opinioni (perche' alla fine di opinioni si tratta) che reputo mediamente interessanti :)

MesserWolf
04-12-2007, 11:42
E' che se l'immagine fosse stata più piccola l'aliasing non si vedeva, però in effetti ho rovinato l'impaginazione.
Ancora non capisco cosa ci sia di spettacolare in quella immagine, ne avrò viste altre mille di così in 100 fps, continuo a non capire, non so non si era mai visto saltare un soldato che non si chiami Castelnuovo da una staccionata?
Certe volte guardando le immagini di Kz2 mi sovviene alla mente un fps di qualche anno fa Chrome, tra l'altro ottimo gioco.

guarda posso anche essere d'accordo con te, solo un appunto, nei video rende molto di più la grafica perchè infarcita di effetti, che però apprezzi in movimento.

E' un po' come COD4 che tutti dicono che ha una bella grafica, ma se vai a guardare bene trovi volanti ottagonali, texture orribili dei cavi nelle case etc [ e per di più mi sa che non è neppure 720p].Solo che alla fine in movimento i vari effetti coprono le porcherie.

prova a guardare un video di killZone2 .

Yngwie74
04-12-2007, 11:43
Ve lo immaginate se alla fine esce e ha davvero una grafica da :eek: e poi fa schifo il gameplay / storia :asd: sarebbe da scompisciarsi ....

Purtroppo questo fu il problema principale di Killzone, il primo. Graficamente non lo trovai nemmeno male per l'epoca e l'hw su cui girava, era proprio dal punto di vista del gameplay che fun una delusione totale, almeno personalmente.

MesserWolf
04-12-2007, 11:44
Killzone 1 non lo provai all'epoca, a maggior ragione mi inizierei a preoccupare del gameplay piuttosto che della grafica.
edit refusi

Montana
04-12-2007, 11:46
Purtroppo questo fu il problema principale di Killzone, il primo. Graficamente non lo trovai nemmeno male per l'epoca e l'hw su cui girava, era proprio dal punto di vista del gameplay che fun una delusione totale, almeno personalmente.

Quoto :)

Io penso che, tecnicamente parlando, Killzone 2 sara' bello massiccio come resa globale, sia per quel (poco) che abbiamo visto adesso in real time, ma anche per le risorse investite da Sony nel progetto.

Bisogna vedere come sara' la giocabilita'.

Ah, mi sono letto la recensione su multiplayer.it di Uncharted: Drake's Fortune...e li' esprimono diverse lodi al comparto tecnico :)

Alex-RM
04-12-2007, 11:50
Cmq da quello che ho letto in queste ultime pagine mi sembra di capire che questo engine se non fa schifo poco ci manca :asd:

Quindo lancio una provocazione, se sono riusciti a creare questo gioco con questo motore grafico (che cmq può non piacere, ma è sicuramente sopra tutti i giochi mai creati con questo Engine) cosa riusciranno a creare in futuro i guerrilla per ps3 con un motorre grafico next gen?? :eek:

MesserWolf
04-12-2007, 11:52
Io non so se Uncharted usa lo stesso engine di PacMan , ma il risultato finale è vermente over the top .

wiri
04-12-2007, 11:53
Credo che valutazioni così discordanti su KZ2 da parte di un addetto ai lavori come fek e da parte di noi profani della programmazione sia dovuta all'apparato concettuale-interpretativo che viene applicato a quanto i nostri occhi vedono girare sullo schermo e che agisce come una sorta di filtro sulla mera percezione visiva; Mi spiego: Fek è un programmatore e come tale le sue opinioni sul gioco sono in una certa misuta "falsate" , mediate dai parametri di valutazione che egli utilizza, vale a dire parametri squisitamente tecnici (engine limitato, aliasing e così via), mentre la valutazione di gran parte di noi, semplici fruitori di videogiochi, manca di questa componente ed il giudizio che ne scaturisce risulta di conseguenza difforme da quello espresso da un tecnico come Fek. Personalmente ritengo che il parallelismo "componente tecnica-risultante visiva non sia cogente : se un gioco è tecnicamente limitato non necessariamente risulta visivamente meno appagante. Il tutto ovviamente IMHO.:)

Yngwie74
04-12-2007, 11:53
Quindo lancio una provocazione, se sono riusciti a creare questo gioco con questo motore grafico (che cmq può non piacere, ma è sicuramente sopra tutti i giochi mai creati con questo Engine) cosa riusciranno a creare in futuro i guerrilla per ps3 con un motorre grafico next gen?? :eek:

Rispondo con una battuta: se con un budget di oltre 100mln di $ e anni di sviluppo i guerrilla sono riusciti a creare solo questo motore grafico, quando saranno in grado di creare un vero motore grafico next-gen? :D

Cmq, apparte i gusti personali con cuisi giudicano gli screen, per quanto mi riguarda, e come si diceva con Montana, il vero banco di prova per i guerrilla sara' il gameplay di questo gioco.

naoto84
04-12-2007, 11:55
Non sono d'accordo e mi accodo all'opinione dell'Art Director di Crysis: il realisimo e' dato dalla ricchezza di dettagli e dalla varieta' della scena. Ed e' cio' che non vedo in KZ2, ma vedo in Crysis. Questo al di la' dei dettagli tecnici.

Io invece sono più sensibile a queste differenze qua...

http://www.panebianco3d.com/images/tutorials-3d_lightwave-radiosity_01.jpg

http://www.panebianco3d.com/images/tutorials-3d_lightwave-radiosity_02.jpg

Se alla prima scena aggiungi texture iperdefinite e altri solidi complicati con milioni di poligoni... sempre più finta della seconda resta. Ai miei occhi.
Io dai dettagli sono impressionato fino ad un certo punto.

Comunque non sono nemmeno io isolato a pensarla così...

http://img504.imageshack.us/img504/9931/monetstromainsoleilxc6.jpg

:D :D :D

fabiomi
04-12-2007, 11:57

il problema non è "cosa"...ma "quando" :D

Montana
04-12-2007, 11:57
Eh, ma secondo Nao Killzone 2 e' un prodotto notevole.
Secondo Fek non e' niente di speciale.

A chi dare retta quindi?
Ai pareri degli altri (che potranno avere pure le loro simpatie e antipatie per certi kit di sviluppo e/o societa') o a quello che pensiamo noi dopo aver visto/provato il prodotto? :)

Charlie Oscar Delta
04-12-2007, 12:09
ehm l'130 ha 265 cv :p

dove vuoi paragonarle? ah, già, hanno 4 ruote :sofico:

ma cosa vuoi che punga sto scorpione :asd: :Prrr:
Fine OT giuro giurin giurello

ah già..:doh: ma poi chi paragona...una ciabatta tp contro l'icona della sportività a buon prezzo.. :Prrr: tremate tremate le abarth son tornate!
io cmq ho pronto l'assegno in bianco per la Junior GTA

tornando IT...direi che sto volante ottogonale ha un po' stufato..come chi si sofferma alle cepe nei muri che sembrano solo disegnate...ma a sti giochi non si sta fermi a guardare i muri o i volanti, quindi se per questioni tecniche (= fluidità) si deve rinunciare a qualche dettaglio insignificante va benissimo.

cod4 gira a 60frames fissi, e la grafica multi è identica a quella single. non mi frega nulla se ci sono 120 linee in meno rispetto alla next-gen, mi importa che mentre gioco io lo percepisco come "abbastanza" realistico.

killzone lo sarà sicuramente, ma i certo non sarà FOTOrealistico. magari sarà migliore di cod4, io lo spero, altrimenti mi tocca aspettare un altro titolo per prendere la ps3, e non vorrei che come al solito sia un gt..

cmq...ragazzi video e foto non bastano a valutare il gioco,nè in positivo nè in negativo.

tranne sof: payback, che faceva schifo già nelle foto ;)

MesserWolf
04-12-2007, 12:13
ah già..:doh: ma poi chi paragona...una ciabatta tp contro l'icona della sportività a buon prezzo.. :Prrr: tremate tremate le abarth son tornate!
io cmq ho pronto l'assegno in bianco per la Junior GTA

tornando IT...direi che sto volante ottogonale ha un po' stufato..come chi si sofferma alle cepe nei muri che sembrano solo disegnate...ma a sti giochi non si sta fermi a guardare i muri o i volanti, quindi se per questioni tecniche (= fluidità) si deve rinunciare a qualche dettaglio insignificante va benissimo.

cod4 gira a 60frames fissi, e la grafica multi è identica a quella single. non mi frega nulla se ci sono 120 linee in meno rispetto alla next-gen, mi importa che mentre gioco io lo percepisco come "abbastanza" realistico.

killzone lo sarà sicuramente, ma i certo non sarà FOTOrealistico. magari sarà migliore di cod4, io lo spero, altrimenti mi tocca aspettare un altro titolo per prendere la ps3, e non vorrei che come al solito sia un gt..

cmq...ragazzi video e foto non bastano a valutare il gioco,nè in positivo nè in negativo.

tranne sof: payback, che faceva schifo già nelle foto ;)

ma hai letto il mio post per intero? sto dicendo appunto che potra avere tali difetti cod4, ma la gente pensa cmq che abbia una bella grafica.

non ho mai detto : volante ottagonale ==> schifo di gioco/grafica

Montana
04-12-2007, 12:18
http://www.gamecriticsawards.com/2007publications2.jpg

Sono le riviste e e siti vari che hanno elogiato Killzone 2 dal punto di vista tecnico (da notare il logo xbox :asd: )

Ma come dicevo poco sopra, meglio fidarsi dei propri occhi :)

MesserWolf
04-12-2007, 12:20
Sono le riviste e e siti vari che hanno elogiato Killzone 2 dal punto di vista tecnico.

gams for windows :stordita: :confused:
xbox official :stordita:

6 sicuro che abbiano elogiato ?:D

Legolas84
04-12-2007, 12:21

Sono le riviste e e siti vari che hanno elogiato Killzone 2 dal punto di vista tecnico (da notare il logo xbox :asd: )

e come dargli torto? ;)

fabiomi
04-12-2007, 12:21

millemila topic in cui si insorge x voti regalati e riviste pagate e tu che vieni fuori co sto cartello...singolare devo dire :D

Legolas84
04-12-2007, 12:22
millemila topic in cui si insorge x voti regalati e riviste pagate e tu che vieni fuori co sto cartello...singolare devo dire :D

Gli occhi per giudicare i video li hai anche tu... quel cartello è solo la conferma.

Montana
04-12-2007, 12:25

Ma io sono d'accordo con te eh :D
Ho solo riportato la notizia :O

fabiomi
04-12-2007, 12:25
Gli occhi per giudicare i video li hai anche tu... quel cartello è solo la conferma.

ma io una mia opinione me la sono fatta...solo che prima di esprimere un giudizio aspetto di provarlo pad alla mano (come tutti i giochi del resto)...nel frattempo mi faccio grosse risate leggedo qua :D