PDA

View Full Version : Antivirus FREE (nuovo 3d aggiornato)

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

minulina
13-01-2007, 16:44
In questo 3d trovate i riferimenti necessari per avere una conoscenza abbastanza approfondita sugli antivirus free oggi disponibili.

Ovviamente non esiste un antivirus migliore in assoluto: dipende dalle vostre esigenze, dalle vostre abitudini, dal vostro computer e da mille altri fattori. QUINDI NON POSTATE CHIEDENDO QUALE E' IL MIGLIORE.
Leggete le informazioni sul sito ufficiale, leggete i 3d dedicati, fatevi una vostra idea e poi scegliete.

ANTIVIR PERSONAL EDITION
Sito Ufficiale: http://www.free-av.com/
Utilizzo: gratuito solo ad uso personale (no partita iva)
3d ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1121473
SISTEMA OPERATIVO: win 98/me/2000/XP/vista
TEST UFFICIALE:http://www.av-comparatives.org/

AVAST HOME EDITION
Sito Ufficiale: http://www.avast.com/ (http://www.avast.com/eng/avast_4_home.html/)
3d ufficiale:
SISTEMA OPERATIVO: win 95/98/me/2000/XP/vista

AVG ANTIVIRUS
Sito Ufficiale: http://www.grisoft.com/ (http://www.grisoft.com/doc/products-avg-anti-virus-free-edition/lng/us/tpl/tpl01)
3d ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625201
SISTEMA OPERATIVO: win 98/me/2000/XP)/vista

McAfee® VirusScan Plus – Special edition from AOL
Sito Ufficiale: http://safety.aol.com/isc/BasicSecurity/
Utilizzo: gratuito solo ad uso personale (no partita iva) solo registrando una mail con aol.com
3d ufficiale:
SISTEMA OPERATIVO: 2000/XP/vista

COMODO ANTIVIRUS
Sito Ufficiale: http://antivirus.comodo.com/
Utilizzo: gratuito anche ad uso commerciale (si partita iva)
3d ufficiale:
SISTEMA OPERATIVO: win 2000/XP

wizard1993
14-01-2007, 18:37
test disponibili per i primi tre
su

www.av-comparatives.org

Burrocotto
14-01-2007, 22:21
Giusto x rompere le uova nel paniere aggiungo:
http://www.pctools.com/free-antivirus/
Personalmente non l'ho ancora provato...chi vuole far da volontario? Se no cmq nella prox settimana cercherò di provarlo. :D
EDIT:
Aggiungo che c'è anche il CA Antivirus 2007 Free...o meglio,in versione Trial per 1 anno (alla faccia della Trial! :sofico: ).
http://home3.ca.com/Microsoft/Default.aspx?lang=it-IT

wizard1993
15-01-2007, 12:20
il secondo fa schifo pure la versione professionale; in un azienda di cui mi occupo montavano la ca internet security 2007; apparte che il fw non permetteva all'av di accedere a internet; ma non riconosce nemmeno clicker

minulina
15-01-2007, 16:03
Personalmente non l'ho ancora provato...chi vuole far da volontario? Se no cmq nella prox settimana cercherò di provarlo. :D
EDIT:
Aggiungo che c'è anche il CA Antivirus 2007 Free...o meglio,in versione Trial per 1 anno (alla faccia della Trial! :sofico: ).
per adesso direi di tenere in evidenza prodotti di una certa rilevanza provati e testati.... quando ne sapremo di più su questi nuovi li aggiungiamo all'elenco...

bCyclon
15-01-2007, 16:07
EDIT:
il primo e' pessimo, occupa molta ram circa 45/mb e nn e' chissàche'..interessante il secondo. :)

Ilpolitico
18-01-2007, 12:29
comodo antivirus com'è?

wearethechampions
18-01-2007, 13:12
x quanto ne so comodo è un prodotto che siccome è uscito da nn molto è ancora immaturo xò credo che possa farsi una buona reputazione col tempo come se l'è fatta comodo firewall

f250gto
18-01-2007, 21:43
DA circa 4 mesi uso Active virus shield e mi trovo davvero bene. Si aggiorna due volte al giorno, è abbastanza veloce nelle scansioni ed occupa al massimo 20 Mbyte.
Da provare.

71104
18-01-2007, 22:32
[...] fatevi una vostra idea e poi scegliete. è un sistema che in informatica funziona male. non ci si può "fare un'idea" di un programma, i programmi non vanno secondo i criteri empirici dell'utente, troppo facilmente ci si sbaglia.

io sono per il "prevenire è meglio che curare": non uso antivirus (solo il firewall e una configurazione di sicurezza decente) e quando ho fatto una volta per prova una scansione su un'installazione di XP che uso da eoni, come mi aspettavo non ho trovato un bel nulla.

minulina
19-01-2007, 08:06
è un sistema che in informatica funziona male. non ci si può "fare un'idea" di un programma, i programmi non vanno secondo i criteri empirici dell'utente, troppo facilmente ci si sbaglia.

io sono per il "prevenire è meglio che curare": non uso antivirus (solo il firewall e una configurazione di sicurezza decente) e quando ho fatto una volta per prova una scansione su un'installazione di XP che uso da eoni, come mi aspettavo non ho trovato un bel nulla.
sempre detto che il virus più pericoloso è l'utente..
anche io ho preso 2 virus in tutta la mia carriera di navigatrice e mai ho dovuto formattare... ma non mi sento di sicuro di suggerire a nessuno di non usare l'antivirus.
Dobbiamo sempre considerare l'utente medio, non esperto che può ingenuamente incappare in qualche pericolo.
Per quanto riguarda la frase "fatevi una vostra idea e poi scegliete" è intesa nel senso "leggete tuto quello che trovate sul prodotto e poi valutate se è quello che fa per voi".
Non esiste la soluzione perfetta in assoluto.
ognuno ha esigenze, abitudini, preferenze e si deve tenere conto di tutto.
Ognuno suggerisce con cosa si è trovato meglio e perché ma non è detto che quella sia l'unica soluzione valida per tutti

PS anche io sono per il prevenire è meglio che curare.... infatti un buon antivirus evita che i virus entrino....

juninho85
19-01-2007, 08:12
di questi tempi,considerato quanto potenzialmente siamo esposti a truffe e sottrazione di dati personali,privarsi di un antivirus non penso sia la soluzionepiù conveniente,a prescindere dalle capacità dell'utente

Ilpolitico
19-01-2007, 12:35
Io uso active virus shield da tempo, sostituito al buon avast. lo trovo molto migliore. Avrà meno controlli in real time di avast, ma scova decisamente meglio le potenziali minacce e sopratutto le toglie!!!

Comodo antivirus mi interessa per il fatto che è installabile anche nelle aziende.

wearethechampions
19-01-2007, 13:49
si ma come ho già detto comodo antivirus è immaturo sia x un "utonto" sia x un azienda in quanto nn rileva molto e fa passare di tutto... quindi nn ti conviene metterlo

Ilpolitico
19-01-2007, 16:11
si ma come ho già detto comodo antivirus è immaturo sia x un "utonto" sia x un azienda in quanto nn rileva molto e fa passare di tutto... quindi nn ti conviene metterlo

per ora non di sicuro. aspetto che maturi un pò :-)

wizard1993
19-01-2007, 16:28
per ora non di sicuro. aspetto che maturi un pò :-)

pienamente d'accordo.
di retrovirus non ne becca nemmeno un quarto

f250gto
19-01-2007, 21:08
di questi tempi,considerato quanto potenzialmente siamo esposti a truffe e sottrazione di dati personali,privarsi di un antivirus non penso sia la soluzionepiù conveniente,a prescindere dalle capacità dell'utente
Assolutamente sbagliato non avere un antivirus. è il primo programma da installare dopo l'installazione del sistema operativo.
Condivido anch'io che la maggior parte dei virus possono essere evitati stando attenti ai siti che si visitano, ma un antivirus affiancato da un firewall deve essere sempre attivo e soprattutto aggiornato costantemente.
Inoltre visto le recenti minacce come i rootikit si dovrebbe implementare la classica dotazione antivirus + firewall con un software HIPS.
Per chi volesse approfondire le conoscenze sui software HIPS, leggete il thread ufficiale di nv25:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733
Ripeto il mio consiglio su Active virus shield per tre motivi:
1. il motore di ricerca è quello di Kaspersky, che è reputato uno tra i migliori;
2. si aggiorna almeno due volte al giorno;
3. non rallenta assolutamente il sistema.

Buffus
23-01-2007, 10:42
se mi è permesso, chiederei quale di quei antivirus che avete elencato è il più leggero e meno invasivo.....o meglio quale offre il miglior compromesso leggerezza-protezione! :)
Io ho provato anni fa AVG ma non mi proteggeva molto il pc, quindi sono passato ad Avast. E' ottimo ma è pesantuccio (in avvio e poi rompre con le sue finestrelle insulse).

Draven94
23-01-2007, 14:24
se mi è permesso, chiederei quale di quei antivirus che avete elencato è il più leggero e meno invasivo.....o meglio quale offre il miglior compromesso leggerezza-protezione! :)
Io ho provato anni fa AVG ma non mi proteggeva molto il pc, quindi sono passato ad Avast. E' ottimo ma è pesantuccio (in avvio e poi rompre con le sue finestrelle insulse).

Ti consiglio di provare Avira Antivir PE
www.avira.com
Rispetto alla concorrenza credo sia il più leggero ma non per questo meno efficace. :D

minulina
23-01-2007, 14:30
Ti consiglio di provare Avira Antivir PE
www.avira.com
Rispetto alla concorrenza credo sia il più leggero ma non per questo meno efficace. :D
per non creare problemi a utenti meno esperti manteniamo una unica denominazione quando ci riferiamo agli antivirus (altrimenti qualcuno potrebbe pensare si tratti di un altro prodotto) e il link non è quello indicato da te (quello è degli antivirus a pagamento) ma quello che ho messo nel primo post

Draven94
23-01-2007, 18:48
per non creare problemi a utenti meno esperti manteniamo una unica denominazione quando ci riferiamo agli antivirus (altrimenti qualcuno potrebbe pensare si tratti di un altro prodotto) e il link non è quello indicato da te (quello è degli antivirus a pagamento) ma quello che ho messo nel primo post

Il link da me postato è la home page dell'Avira...da lì si può benissimo arrivare alla sezione dowloads e quindi alla versione gratuita del prodotto...anche il meno esperto credo possa arrivarci da solo...

minulina
24-01-2007, 13:32
Il link da me postato è la home page dell'Avira...da lì si può benissimo arrivare alla sezione dowloads e quindi alla versione gratuita del prodotto...anche il meno esperto credo possa arrivarci da solo...
non era un rimprovero... cerco solo però di rendere l cose più sempliici possibile, visto che c'è un link diretto nel primo post mi sembrava meglio lasciare quello come indicazione

Buffus
24-01-2007, 14:49
ps: lo sto usando sto antivir e va molto bene!!

maxime
24-01-2007, 15:12
Scusa minulina, potresti indicarmi nel contratto di Active Virus Shield DOVE è indicato che è un software free solo per utilizzo personale?
Io mi sono letto tutto il contratto e non l'ho trovato...
Grazie :)

minulina
24-01-2007, 15:24
Scusa minulina, potresti indicarmi nel contratto di Active Virus Shield DOVE è indicato che è un software free solo per utilizzo personale?
Io mi sono letto tutto il contratto e non l'ho trovato...
Grazie :)
1. LICENSE GRANT. We grant you a personal, limited, non-exclusive, non-sublicensable, non-transferable license to install and use one copy of the Software on a single computer for personal use.

Draven94
24-01-2007, 19:16
non era un rimprovero... cerco solo però di rendere l cose più sempliici possibile, visto che c'è un link diretto nel primo post mi sembrava meglio lasciare quello come indicazione

Non l'ho presa come un rimprovero...
la home page risulta di estrema utilità per tutti coloro che vogliono effettuare l'update manuale e quindi hanno necessità di scaricare l'IVDF al quale accedere dalla home page...tutto qui.

ania
24-01-2007, 19:41
+

juninho85
24-01-2007, 21:31
Sigh, cosa intendi con "eoni" ? :confused: :mc:

tanti ;)

ania
24-01-2007, 21:37
+

REPERGOGIAN
25-01-2007, 09:43
avrei bisogno di qualche parere.

dunque ieri sono andato da un amico che, essendo nuovo di internet, dopo 2 mesi
ha riempito il pc di trojan, e c'era avast installato.

il problema è stato che non sono stato in grado di togliere, probabilmente dovuto alla mia niubbiaggine,
i trojan ne con avast ne con hijackthis
nonostante avast all'avvio mi avvertisse con suoni e immagini
che c'erano file infetti.

quasi rassegnato provo a disinstallare avast e mettere kaspersky
la versione trial
sta di fatto che kaspersky non solo mi ha trovato quei trojan e altri 49 file infetti, ma me li ha tolti senza battere ciglio.

è normale o avast è da lasciar perdere?

juninho85
25-01-2007, 09:47
quando un antivirus non fa il suo lavoro non c è da chiedersi se ciò sia normale o meno,ma sarebbe il caso di valutare se vale la pena continuare ad utilizzarlo o meno.
che kaspersky sia un prodotto superiore rispetto ad avast è un dato di fatto...

minulina
25-01-2007, 09:49
avast fa quel che può....
bisogna vedere intanto se era aggiornato....
kaspersky ovviamente è meglo (ma si paga)
cmq era ovvo che avast non te li togliesse dal momento che li aveva fatti entrare
un buon antivirus deve fermare le minacce prima nn toglierle dopo

REPERGOGIAN
25-01-2007, 09:50
e allora mi sa che se non succedono guai con kaspersky
si compra una licenza e non se ne parla più.

grazie ciao.

REPERGOGIAN
25-01-2007, 09:52
avast fa quel che può....

ho visto :D

bisogna vedere intanto se era aggiornato....

direi di si, avevo lasciato update automatico o cmq le voci
aggiornamento ogni tanto le avviavo.

cmq era ovvo che avast non te li togliesse dal momento che li aveva fatti entrare
un buon antivirus deve fermare le minacce prima nn toglierle dopo

si, deve fermarle subito e avast non l'ha fatto
e rimane il fatto che kaspersky le ha tolte che erano gia dentro

cmq grazie dei pareri :)

theon
04-02-2007, 09:26
Scusate, siccome ho diversi amici che usano AVG ero curioso di sapere che ne pensate....e se equivale AV e AVS...

f250gto
04-02-2007, 09:38
Scusate, siccome ho diversi amici che usano AVG ero curioso di sapere che ne pensate....e se equivale AV e AVS...
Di ai tuoi amici di passare ad un antivirus serio come Antivir o Avs.

wearethechampions
04-02-2007, 09:49
Di ai tuoi amici di passare ad un antivirus serio come Antivir o Avs.
nnè che AVG nn sia serio xò nn è molto buono e ha una scarsa euristica. Nn credo che la Grisoft sia una azienda così piantata x aria!

ekerazha
04-02-2007, 11:22
1. LICENSE GRANT. We grant you a personal, limited, non-exclusive, non-sublicensable, non-transferable license to install and use one copy of the Software on a single computer for personal use.
Bah non mi sembra chiarissimo... l'uso alla fine è "personale" anche se è un mio computer di lavoro, se ci fosse scritto "niente uso commerciale" allora sarebbe un po' diverso. Secondo me è ambiguo, bisognerebbe chiedere loro via email...

juninho85
04-02-2007, 11:58
Bah non mi sembra chiarissimo... l'uso alla fine è "personale" anche se è un mio computer di lavoro, se ci fosse scritto "niente uso commerciale" allora sarebbe un po' diverso. Secondo me è ambiguo, bisognerebbe chiedere loro via email...
a me sembra abbastanza chiara,dice che la utenza può essere utilizzata su un singolo computer(non trasferita dunque)e soltanto per uso personale

ekerazha
04-02-2007, 12:34
a me sembra abbastanza chiara,dice che la utenza può essere utilizzata su un singolo computer(non trasferita dunque)e soltanto per uso personale
Si ma ripeto... se io uso un computer per lavoro e magari ho anche la partita iva ed installo AVS su questo computer... è installata su un singolo computer? SI. E' per uso personale? *Bisogna vedere cosa si intende per "uso personale"*, se anche uso un computer per lavoro è comunque personale... quindi lo ritengo appunto un po' ambiguo.

subvertigo
04-02-2007, 12:50
e allora mi sa che se non succedono guai con kaspersky
si compra una licenza e non se ne parla più.

grazie ciao.
Ma quale licenza!!! Metti AVS che è Kaspersky gratuito!! ;) ;)

Ragazzi ma siamo ancora qui a discuture quale sia il migliore AV free??

Non c'è storia è Active Virus Shield (AVS), che è Kaspersky gratuito! ;)
E' lo stesso preciso identico motore. Scarica gli aggiornamenti dal server Kaspersky, insomma è lui rimarchiato. (mi pare mancasse solo una piccola funzioncina, ma poca roba).

Tra l'altro non è neanche pesantissimo, mi pare leggero quanto NOD32, l'unica cosa che ho disattivato è la scansione dei file si sistema ad ogni avvio, funzione un po' fastidiosa...

Sono andato a mettere a posto PC pieni di virus in cui c'era installato Avast (che non blocca quasi niente) o persino NOD32 (di cui mi son ricreduto, in senso negativo sull'efficacia). Messo AVS, in una passata tolto tutto!

In particolare con NOD32 o altri AV o non li vedeva proprio i virus (!!) o se li vedeva non riusciva in alcun modo a rimuoveli. Con AVS invece tutto liscio... e riconosce oltre a virus anche una marea di malware (proprio come kaspersky).

Vittorio_Bo
04-02-2007, 12:58
Ma quale licenza!!! Metti AVS che è Kaspersky gratuito!! ;) ;)

Ragazzi ma siamo ancora qui a discuture quale sia il migliore AV free??

Non c'è storia è Active Virus Shield (AVS), che è Kaspersky gratuito! ;)
E' lo stesso preciso identico motore. Scarica gli aggiornamenti dal server Kaspersky, insomma è lui rimarchiato. (mi pare mancasse solo una piccola funzioncina, ma poca roba).

Tra l'altro non è neanche pesantissimo, mi pare leggero quanto NOD32, l'unica cosa che ho disattivato è la scansione dei file si sistema ad ogni avvio, funzione un po' fastidiosa...

Sono andato a mettere a posto PC pieni di virus in cui c'era installato Avast (che non blocca quasi niente) o persino NOD32 (di cui mi son ricreduto, in senso negativo sull'efficacia). Messo AVS, in una passata tolto tutto!

In particolare con NOD32 o altri AV o non li vedeva proprio i virus (!!) o se li vedeva non riusciva in alcun modo a rimuoveli. Con AVS invece tutto liscio... e riconosce oltre a virus anche una marea di malware (proprio come kaspersky).
--------------------------------------------------

Ciao sono daccordissimo con te, ma ho un dubbio da parecchio: E ' possibile aggiornare off-line le definizioni di AVS prima di fare fare una scansione, aggiiornarle manualmente insomma? Ho notato che una volta installato, la prima volta con collegamenti a Internet analogici ci mette una vita ad aggiornare le definizioni dando parecchi errori.

subvertigo
04-02-2007, 13:06
--------------------------------------------------

Ciao sono daccordissimo con te, ma ho un dubbio da parecchio: E ' possibile aggiornare off-line le definizioni di AVS prima di fare fare una scansione, aggiiornarle manualmente insomma? Ho notato che una volta installato, la prima volta con collegamenti a Internet analogici ci mette una vita ad aggiornare le definizioni dando parecchi errori.

Quando lo installi la prima volta ci mette parecchio perchè deve scaricare parecchia roba (e tra l'altro ti chiede persino di riavviare il PC), dato che purtroppo non aggiornano il file di installazione direttamente con le ultime versioni disponibili. Si per una 56K può essere un problemino, ma cmq siamo nell'ordine di 5-6 mega mi pare...

Tuttavia poi i successivi download di aggiornamenti sono velocissimi e incrementali (scarica solo le parti nuove e non tutte le firme). Nell'ordine di 40-50 KB...

juninho85
04-02-2007, 13:35
Si ma ripeto... se io uso un computer per lavoro e magari ho anche la partita iva ed installo AVS su questo computer... è installata su un singolo computer? SI. E' per uso personale? *Bisogna vedere cosa si intende per "uso personale"*, se anche uso un computer per lavoro è comunque personale... quindi lo ritengo appunto un po' ambiguo.
uso personale=utilizzo non per fini di lucro

Kars
04-02-2007, 13:41
In questo 3d trovate i riferimenti necessari per avere una conoscenza abbastanza approfondita sugli antivirus free oggi disponibili.
-cut--

Sono dell' idea che si debba incentivare il piu' possibile l' uso del free software, soprattutto quando si parla di sicurezza informatica. Ma su quest' ultimo punto mi riservo di dare il mio spasmodico parere in una prossima puntata.
Per chi ritiene si debba promuovere solo l'uso del "migliore" o del "vincente" di qualche decina di comparative presente sul web, non ha capito, secondo me, come la sicurezza non sia qualcosa di tangibile e staticamente misurabile ma un qualcosa di astratto e soprattutto in continua evoluzione.
Tengo anche a consigliare l' importanza di mettere nelle informazioni di ogni singolo software se sia open source o meno, cosa che ovviamente va' molto aldila' del significato riduttivo di free e gratis.
Infine consiglio una nuova accoppiata gia' apparsa diverse volte su questo forum: winpooch + clamwin (http://winpooch.free.fr/page/home.php?lang=en&page=home).
ciao

minulina
04-02-2007, 15:23
uso personale=utilizzo non per fini di lucro
per essere ancora più chiari
se quel pc è intestato a una partita iva (quindi viene messo in carico alla ditta, che sia individuale o no) non è più uso personale, anche se lo tieni in casa e lo usi solo tu.
la legge è questa che ti piaccia o no

theon
04-02-2007, 21:59
mi pare mancasse solo una piccola funzioncina, ma poca roba

Beh...insomma...la PDM non è proprio una "funzioncina" di poca roba... ;)

juninho85
04-02-2007, 22:03
Beh...insomma...la PDM non è proprio una "funzioncina" di poca roba... ;)
vogliamo metterci dentro anche il modulo http?:O

theon
04-02-2007, 22:09
Infatti...

Juninho, ma lo sai che non ho mica capito...ma te che soluzione di sicurezza hai scelto?

Io, decidendo di appoggiare la campagna freeware, sto decidendo di disinstallare la mia soluzione di sicureza compososta dal Kav+Outpost per passare a AVS o AV + Comodo e SSM (al posto della Pdm) + un eventuale software Hips di controllo el registro specifico...

Sono indeciso tra AV e AVS: il primo miglior euristica, il secondo ottimo, essendo il kAV in ambito firme...però è anche vero che il primo non la scansione delle email, per me importante, ma il secondo è però incompatibile con Bitdefender 8, che volevo usare come Av integrativo, essendo free e on demand...

Tu che mi consiglieresti?

juninho85
04-02-2007, 22:17
su una partizione ora sono con avs+comodo+defensewall+spywaredoctor,tutti in real time.
sull'altra partizione antivir+sygate nessun HIP nè antispyware in real time.
però mi son promesso prossimamente di provare outpost,avira premium e avira premium security suite :D

theon
04-02-2007, 22:19
Insomma...la prima sembra interessante ma non free...

Con quali ti trovi meglio?

f250gto
04-02-2007, 22:20
Infatti...

Juninho, ma lo sai che non ho mica capito...ma te che soluzione di sicurezza hai scelto?

Io, decidendo di appoggiare la campagna freeware, sto decidendo di disinstallare la mia soluzione di sicureza compososta dal Kav+Outpost per passare a AVS o AV + Comodo e SSM (al posto della Pdm) + un eventuale software Hips di controllo el registro specifico...

Sono indeciso tra AV e AVS: il primo miglior euristica, il secondo ottimo, essendo il kAV in ambito firme...però è anche vero che il primo non la scansione delle email, per me importante, ma il secondo è però incompatibile con Bitdefender 8, che volevo usare come Av integrativo, essendo free e on demand...

Come potrai vedere dalla mia firma, il mio consiglio è:
- antivirus: Active Virus Shield
- firewall: Jetico o Comodo (Comodo è più recente ma secondo me è ancora instabile, a me blocca totalmente l'upload)
- Hips: SSM
- Protezione registro: MJ registry watcher

juninho85
04-02-2007, 22:22

io penso che non sbaglierai in nessun caso,tra antivir e avs nessuno non c'è una differenza abissale nelle prestazioni,per cui in ogni caso farai centro ;)
come HIPS la mia esperienza si ferma a defensewall e Safe'n'Sec,entrambi veramente molto buoni.
poi che è questa storia dell'incompatibilità tra avs e bitdefender?c'entra qualcosa col motore kav?

juninho85
04-02-2007, 22:25
Insomma...la prima sembra interessante ma non free...

Con quali ti trovi meglio?
per me il mix ideale è formato da antivir,comodo,safen'sec più un HIPS specifico per il registro di sistema ;)

ania
04-02-2007, 22:36
su una partizione ora sono con avs+comodo+defensewall+spywaredoctor,tutti in real time.

sull'altra partizione antivir+sygate nessun HIP nè antispyware in real time.

Ciao juninho85:flower:
scusa , sono un pò in difficoltà con il concetto di partizione che mi sembra emergere dal tuo post, e soprattutto con il tipo di relazione che c'è fra l'avere diverse partizioni, e l'avere diverse configurazioni di sicurezza diversamente valide su ciascuna partizione.

Vuoi dire che per ogni partizione del pc "si deve" installare e configurare determinati programmi di sicurezza ?

In pratica, per ogni partizione "si deve" specificare un'appropriata e ben precisa configurazione di sicurezza ?

Ed in particolare ti chiedo : "si deve" , o semplicemente , "si può" e la cosa rappresenta una scelta del tutto discrezionale dell'utente?

Ti faccio l'esempio del mio pc:
ho tre partizioni:
1_la partizione C (20 GB) nella quale ho installato il SO ( Win XP), e vari programmi per la sicureza che ho scaricato da internet ( antivirus , anti malware, HIPS, etc etc)
questa partizione fà parte di un HD di 80 GB

2_la partizione E ( 60 GB) contente materiale archiviato
questa partizione fà parte dello stesso HD cui appartiene la partizione C

3_la partizione D che è costituita da un secondo HD che uso come archivio dati.

La cosa che non ho capito è se la scelta di installare diversi software di sicurezza è "una scelta di studio, ricerca e sperimentazione" che hai deciso di fare tu, oppure, SE avendo partizioni diverse SI DEVE SEMPRE specificare quali software di sicurezza ( e quindi configurazione di sicurezza ) valgono su ognuna.

In altri termini, io spero che i programmi di sicurezza che ho installato in C valgano su tutte le mie partizioni.
I software sono installati su C, ma io ho sempre dato per scontato che fosssero assolutamente efficaci anche sulla partizione D ed E, anche nelle loro real time protection.
E' così , o sono in errore , e sto prendendo da secoli un colossale abbaglio?
Scusa per la donanda banale

ciao e grazie per quello che potrai rispondermi.:flower:

theon
04-02-2007, 23:19
per me il mix ideale è formato da antivir,comodo,safen'sec più un HIPS specifico per il registro di sistema ;)

Il problema di Antivir è però che non ha la scansione delle email...e questo mi preoccupa un pochetto, visto che uso l'outlook...

theon
04-02-2007, 23:33
Come potrai vedere dalla mia firma, il mio consiglio è:
- antivirus: Active Virus Shield
- firewall: Jetico o Comodo (Comodo è più recente ma secondo me è ancora instabile, a me blocca totalmente l'upload)
- Hips: SSM
- Protezione registro: MJ registry watcher

MI sa che alla fine, quando deciderò finalmente di prendere una decisione in tal senso, terrò la tua stessa configurazione, tranne che userò Comodo al posto di Jetico, visto che l'ho già testato e non mi sembra niente male... :cool:

f250gto
05-02-2007, 13:54
Ciao juninho85:flower:
scusa , sono un pò in difficoltà con il concetto di partizione che mi sembra emergere dal tuo post, e soprattutto con il tipo di relazione che c'è fra l'avere diverse partizioni, e l'avere diverse configurazioni di sicurezza diversamente valide su ciascuna partizione.

Vuoi dire che per ogni partizione del pc "si deve" installare e configurare determinati programmi di sicurezza ?

In pratica, per ogni partizione "si deve" specificare un'appropriata e ben precisa configurazione di sicurezza ?

Ed in particolare ti chiedo : "si deve" , o semplicemente , "si può" e la cosa rappresenta una scelta del tutto discrezionale dell'utente?

Ti faccio l'esempio del mio pc:
ho tre partizioni:
1_la partizione C (20 GB) nella quale ho installato il SO ( Win XP), e vari programmi per la sicureza che ho scaricato da internet ( antivirus , anti malware, HIPS, etc etc)
questa partizione fà parte di un HD di 80 GB

2_la partizione E ( 60 GB) contente materiale archiviato
questa partizione fà parte dello stesso HD cui appartiene la partizione C

3_la partizione D che è costituita da un secondo HD che uso come archivio dati.

La cosa che non ho capito è se la scelta di installare diversi software di sicurezza è "una scelta di studio, ricerca e sperimentazione" che hai deciso di fare tu, oppure, SE avendo partizioni diverse SI DEVE SEMPRE specificare quali software di sicurezza ( e quindi configurazione di sicurezza ) valgono su ognuna.

In altri termini, io spero che i programmi di sicurezza che ho installato in C valgano su tutte le mie partizioni.
I software sono installati su C, ma io ho sempre dato per scontato che fosssero assolutamente efficaci anche sulla partizione D ed E, anche nelle loro real time protection.
E' così , o sono in errore , e sto prendendo da secoli un colossale abbaglio?
Scusa per la donanda banale

ciao e grazie per quello che potrai rispondermi.:flower:
Probabilmente juninho85 ha realizzato un sistema multi-boot ovvero ha suddiviso il disco in più partizioni e su alcune di queste ha installato un sistema operativo.
in questo modo si hanno tanti sistemi operativi totalmente indipendenti sullo stesso pc.
Generalmente si adotta questo sistema perché si ha la necessità di usare diversi sistemi operativi sullo stesso computer oppure si installa lo stesso sistema operativo, come nel mio caso che uso il computer sia per lavorare che per giocare.
Quindi avendo sistemi operativi diversi si possono installare software antivirus e firewall diversi tra una partizione (intesa come sistema operativo) ed un'altra.
Nel tuo caso avendo un unico sistema operativo pur avendo tre partizioni è sufficiente installare un solo antivirus e firewall.
Spero di essere stato chiaro, ma se vuoi altri chiarimenti sul multi boot clicca sul link seguente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
Alessandro

f250gto
05-02-2007, 13:57
MI sa che alla fine, quando deciderò finalmente di prendere una decisione in tal senso, terrò la tua stessa configurazione, tranne che userò Comodo al posto di Jetico, visto che l'ho già testato e non mi sembra niente male... :cool:
Anch'io ho provato Comodo e l'ho trovato ottimo, ma soffre ancora di problemi che nel mio caso non sono risolvibili.
Sono fiducioso che con le prossime versioni risolveranno il problema perché è in costante aggiornamento.
Per il resto questa configurazione mi sembra davvero stabile, sicura e poco invasiva.

ania
05-02-2007, 14:57
Spero di essere stato chiaro, ma se vuoi altri chiarimenti sul multi boot clicca sul link seguente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877

Ciao Alessandro :flower: nella tua spiegazione sei stato chiarissimo, oltre che molto gentile, ora ho messo i pezzi del puzzle tutti al loro posto, in effetti, se avessi riflettuto sul fatto che creando partizioni distinte, si sarebbe potuto scegliere di installare su una Windows XP ad es. e sull'altra Linux ( anche se ancora non ho un' idea precisa di come si proceda tecnicamente :mc: ), non avrei dovuto stupirmi della scelta di diverse configurazioni di sicurezza sulle due partizioni, e già questo avrebbe dovuto farmi dedurre :mc: quanto tu mi hai poi gentilmente spiegato :read:
Grazie mille anche per il link :flower:
ciao

juninho85
05-02-2007, 22:41
.
per il discorso sulle partizioni è stato abbastanza chiaro f250gto,nulla da aggiungere.
diciamo che il mio pc l'ho reso multiboot,creando due partizioni primarie(ossia con due sistemi operativi installati),più un altra di solo archivio.
nel mio caso però mi sono espresso male,in quanto l'hard disk partizionato in due contiene partizione primaria(dunque con sistema operativo) e partizione logica(solo archivio);l'altro sistema operativo si trova un un altro hard disk separato.
entrambi non possono vedersi con l'altro:ovvero se io sono sul windows xp installato sull'HD C: non posso vedere IN NESSUN MODO l'unità D: su cui è installato l'altro sistema operativo,e viceversa,in maniera tale che se dovesse capitare di beccarmi un infezione particolarmente tosta tale rimanga isolata su una sola unità ;).
riguardo le diverse configurazioni software adotto soluzioni diverse perchè mi piace provare,l'unico che non cambio da tempo immemore è antivir,che tengo installato da 2 anni,quando ancora era lungi da essere uno dei migliori dei software free :D

Draven94
06-02-2007, 12:39
Ho notato che parecchi preferiscono AvS ad antivir... personalmente preferisco la seconda soluzione anche perchè ai tempi attuali un antivirus senza euristica...bhe, traete voi le conclusioni...
E in questi casi avere solo l'ottimo motore del KAV non basta...

theon
06-02-2007, 14:24
Si...hai ragione...però x chi usa outlook come me la mancanza di scansione delle email controbilancia le buone caratteristiche di Antivir...

Se mi trovate una soluzione nel caso dovessi passare ad uno free la mia scelta si sposterebbe su questo e non su AVS...

lubrax
07-02-2007, 20:07
Scusate la domanda forse banale ma ho scaricato ed installato Antivir che però non è aggiornabile poichè è scaduta la licenza il 31-08-06, ho scaricato la versione sbagliata o cosa?

GmG
07-02-2007, 20:35
Scusate la domanda forse banale ma ho scaricato ed installato Antivir che però non è aggiornabile poichè è scaduta la licenza il 31-08-06, ho scaricato la versione sbagliata o cosa?

Hai scaricato una versione vecchia.

Scarica la chiave da http://dl1.avgate.net/down/windows/hbedv.key

e copiala nella cartella di antivir c:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\
poi aggiorna

ekerazha
07-02-2007, 21:33
per essere ancora più chiari
se quel pc è intestato a una partita iva (quindi viene messo in carico alla ditta, che sia individuale o no) non è più uso personale, anche se lo tieni in casa e lo usi solo tu.
la legge è questa che ti piaccia o no
Ok... grazie della spiegazione... non sono esperto di partite iva :D

lubrax
07-02-2007, 22:15
Hai scaricato una versione vecchia.

Scarica la chiave da http://dl1.avgate.net/down/windows/hbedv.key

e copiala nella cartella di antivir c:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\
poi aggiorna

Fatto! grz 1000

ekerazha
07-02-2007, 23:16
Ho notato che parecchi preferiscono AvS ad antivir... personalmente preferisco la seconda soluzione anche perchè ai tempi attuali un antivirus senza euristica...bhe, traete voi le conclusioni...
E in questi casi avere solo l'ottimo motore del KAV non basta...
Vero... per quanto mi riguarda i principali svantaggi di AntiVir sono:

1) I server per gli aggiornamenti spesso hanno noie (almeno le avevano prima che lo disinstallassi).

2) Quando fai l'update compare una fastidiosa finestra per visualizzarti il banner che ti invita ad acquistare la versione Premium.

3) Non rileva adware e spyware (comunque a questo si può anche provare a rimediare con un software dedicato).

4) Ha pesanti limitazioni nell'interfaccia grafica (non permette la scansione di gruppi di singole cartelle/file).

5) Per quello che serve, non fa la scansione delle email...

lisca
10-02-2007, 23:59
1 proposta x " arrichire " il 3nd
chi usa 1 di questi antivirus sarebbe bene fare 1 lista di pregi/difetti riscontrati come ha fatto ekerazha e magari metterli in 1pag. in modo che chi entra x la prima volta nel 3nd già se rende conto di cosa li serve, unpò come avviene sulle riviste d' informatica sarà poco professionale ma rende + lidea senza leggere pag. & pag
è 1 idea :D

ssd1459
16-02-2007, 11:14
Ragazzi, quoto qui una mia domanda:

"Ciao a tutti!
Potreste consigliarmi un ottimo antivirus con firewall rigorosamente FREE??
Al momento conosco solo l'avast...

Grazie in anticipo per le risposte."

wizard1993
16-02-2007, 13:31

"Ciao a tutti!

io ti consiglio active virus shield e comodo personal firewall

f250gto
16-02-2007, 15:17
io ti consiglio active virus shield e comodo personal firewall
Quoto in pieno!

wearethechampions
16-02-2007, 15:24

"Ciao a tutti!

mica l'avast ha un firewall..

Draven94
16-02-2007, 15:58
mica l'avast ha un firewall..

Una delle sue funzioni è il controllo web, quindi una specie di firewall...
In risposta alla domanda di ssd, consiglio Antivir e Comodo

ssd1459
16-02-2007, 16:51
Grazie 1000 per le risposte.
Si tratta del notebook della mia ragazza dove ho trovato Avast installato.
Non vorrei combinare danni, tutto qui. se mi dite che Active Virus Shield è migliore e fornisce una scansione in tempo reale allora lo installo immediatamente.

Per quanto riguarda il firewall invece... se installo Comodo, devo disabilitare il firewall del service pack 2 di Windows XP??

f250gto
16-02-2007, 18:56
Una delle sue funzioni è il controllo web, quindi una specie di firewall...
In risposta alla domanda di ssd, consiglio Antivir e Comodo
Attenzione il controllo web non è un firewall! Effettua un controllo dei file prima che vengano scaricati nel pc. Ma non sostituisce assolutamente un firewall che invece controlla le connessioni in ingresso e uscita dal pc.

Per quanto riguarda il firewall invece... se installo Comodo, devo disabilitare il firewall del service pack 2 di Windows XP??
Se lo installerai al momento della installazione automaticamente il firewall di xp ti verrà disabilitato.

wizard1993
16-02-2007, 19:08
Attenzione il controllo web non è un firewall! Effettua un controllo dei file prima che vengano scaricati nel pc. Ma non sostituisce assolutamente un firewall che invece controlla le connessioni in ingresso e uscita dal pc.

Se lo installerai al momento della installazione automaticamente il firewall di xp ti verrà disabilitato.

esatto

ssd1459
17-02-2007, 12:34
Active virus shield è il miglior antivirus free secondo voi? è migliore dell'avast??

Sul pc di casa ho il Trend Micro, però è a pagamento :(

juninho85
17-02-2007, 12:48
Active virus shield è il miglior antivirus free secondo voi? è migliore dell'avast??

è sicuramente tra i migliori,sulla superiorità rispetto ad avast penso non ci siano pareri discordanti

wizard1993
17-02-2007, 13:43

che prende meno dell'avs, comunque...

superkoala
20-02-2007, 11:04
Salve,
dato che non è incluso nella prima pagina, qualcuno sa dirmi se BitDefender Free Edition v8.x è un ANTIVIRUS FREE (tipo AVG FREE, che si aggiorna regolarmente e non scade) o no?
Grazie,
SK
;)

ania
20-02-2007, 11:36
BitDefender Free Edition v8.x è un ANTIVIRUS FREE (tipo AVG FREE, che si aggiorna regolarmente e non scade) o no?

Ciao, il software av che ti interessa è free, si aggiorna regolarmente, e non scade, MA, c'è un "piccolo dettaglio" da tenere in attenta considerazione:
NON realizza una real time protection - e questa è esattamente la ragione per cui può convivere serenamente con la maggior parte dei software av dotati di real time protection- dunque, IMHO, può essere un ottimo strumento per fare delle scansioni on demand -sapendo di utilizzare un av con un valido motore di scansione- MA, dato il limite della mancata real time protection, io personalmente non consiglierei a nessuno di usare solo ed unicamente Bitdefender 8 free come software av.
ciao!

mind12
20-02-2007, 12:51
ho provato active shield ma non si installa...dite che è perche ho vista?

un av per uso personale che gira su vista?cosa potrei usare?

Draven94
20-02-2007, 13:14

Il firewall di avast è il Network Shield, infatti ecco cosa riportato nel sito ufficiale

Network Shield
A new resident protection module was added to avast! 4.5: the Network Shield. This module provides protection against known Internet worms/attacks. It analyses all network traffic and scans it for malicious contents. It can be viewed as a lightweight firewall (or more precisely, an IDS (Intrusion Detection System)).

The Network Shield is only available on NT-based systems (Windows NT/2000/XP/2003).
Che sia valido o meno è poi un'altra questione...

minulina
20-02-2007, 14:08
ho provato active shield ma non si installa...dite che è perche ho vista?

un av per uso personale che gira su vista?cosa potrei usare?

il primo post cosa l'ho scritto a fare?
c'è scritto su cyhe sistemi girano... per ora avast e avg solo girano su vista

superkoala
20-02-2007, 14:36
Ciao, il software av che ti interessa è free, si aggiorna regolarmente, e non scade, MA, c'è un "piccolo dettaglio" da tenere in attenta considerazione:
NON realizza una real time protection - e questa è esattamente la ragione per cui può convivere serenamente con la maggior parte dei software av dotati di real time protection- dunque, IMHO, può essere un ottimo strumento per fare delle scansioni on demand -sapendo di utilizzare un av con un valido motore di scansione- MA, dato il limite della mancata real time protection, io personalmente non consiglierei a nessuno di usare solo ed unicamente Bitdefender 8 free come software av.
ciao!Ok, adesso è tutto chiaro... è un pò come Ewido dopo 30 giorni!!!
:)
Grazie,
SK

theon
21-02-2007, 10:35
Salve,
dato che non è incluso nella prima pagina, qualcuno sa dirmi se BitDefender Free Edition v8.x è un ANTIVIRUS FREE (tipo AVG FREE, che si aggiorna regolarmente e non scade) o no?
Grazie,
SK
;)

Un problema non di poco conto sta nel fatto che è incompatibile con AVS...:(

superkoala
21-02-2007, 10:45
Salve,
qualcuno può spiegarmi quale file si deve utilizzare per aggiornare l'AVG free su un pc che non è connesso a internet?
Il link è questo:
http://free.grisoft.com/doc/24/lng/us/tpl/v5
ma al contrario di altri antivirus NON c'è un unico file e quindi NON capisco quale si deve utilizzare!!
:confused:
Grazie per l'aiuto,
SK

f250gto
21-02-2007, 15:24
Il firewall di avast è il Network Shield, infatti ecco cosa riportato nel sito ufficiale

Che sia valido o meno è poi un'altra questione...
Questo si che è un firewall! Ma nel precedente post si parlava di scansione web non di firewall.

superkoala
23-02-2007, 11:17
Salve,
qualcuno può spiegarmi quale file si deve utilizzare per aggiornare l'AVG free su un pc che non è connesso a internet?
Il link è questo:
http://free.grisoft.com/doc/24/lng/us/tpl/v5
ma al contrario di altri antivirus NON c'è un unico file e quindi NON capisco quale si deve utilizzare!!
:confused:
Grazie per l'aiuto,
SK
Niente? :( Devo prenderli tutti? :rolleyes:

juninho85
23-02-2007, 11:22
Niente? :( Devo prenderli tutti? :rolleyes:
hai provato con la funzione di aggiornamento manuale del programma tramite l'apposito menu che file specifico richiede?

superkoala
23-02-2007, 14:46
hai provato con la funzione di aggiornamento manuale del programma tramite l'apposito menu che file specifico richiede?Tale funzione non richiede un file specifico, ma solo una directory, comunque io ce li ho messi tutti e lui ha fatto tutto da solo!!!
:D

alfdib
24-02-2007, 01:14
sempre riguardo agli aggiornamenti antivirus mi è successa una cosa che non avevo mai avuto in 18 anni di PC.
la versione 7.1 dell'AVG free è scaduta. Ho allora fatto l'installazione della 7.5 ma ecco che questa non mi parte e mi dà errore...
mi dice che non può scrivere un file...
allora faccio il download dell'avs, faccio partire l'installazione e anche questo mi dice che non può installarsi perchè dice che non può creare la directory...
stessa cosa per il firewall Zone Alarm... anche qui non riesco ad installarlo...
Ho Windows 2000 SP4.
Qualcuno ha idee se è un virus? o cosa può essere??
:confused: :muro:
sono senza antivirus e senza firewall!!
:mc:

AlexCyber
24-02-2007, 14:31
affiancare avs al firewall outpost avete notizie di incompatibilità,
è una buona protezione? uso anche shareaza e utorrent x p2p

grazie:D

wizard1993
25-02-2007, 13:35
affiancare avs al firewall outpost avete notizie di incompatibilità,
è una buona protezione? uso anche shareaza e utorrent x p2p

grazie:D

non mi risultano incompatibilità;

robirisi
25-02-2007, 15:07
Ragazzi, ho un problemone!
Ho appena formattato, ho cercato di reinstallare Antivir 7, ma appena prova a connettersi per scaricare automaticamente gli aggiornamenti mi dice che la mia licenza è scaduta... Proprio non capisco... ma non era completamente FREE ???
Mi sono perso qualcosa? e poi come fa la Avira a dire che la mia licenza d'uso è scaduta se ho formattato tutto?
Please, aiutatemi, non vorrei proprio dover rinunciare all'Antivir: mi trovo troppo bene!

wizard1993
25-02-2007, 15:14
Ragazzi, ho un problemone!
Ho appena formattato, ho cercato di reinstallare Antivir 7, ma appena prova a connettersi per scaricare automaticamente gli aggiornamenti mi dice che la mia licenza è scaduta... Proprio non capisco... ma non era completamente FREE ???
Mi sono perso qualcosa? e poi come fa la Avira a dire che la mia licenza d'uso è scaduta se ho formattato tutto?
Please, aiutatemi, non vorrei proprio dover rinunciare all'Antivir: mi trovo troppo bene!

hai scarivcato il file di installazione sbagliato

riscarica da qui
http://www.softpedia.com/progDownload/Avira-AntiVir-PersonalEdition-Classic-Download-6527.html

robirisi
26-02-2007, 00:07
hai scarivcato il file di installazione sbagliato

riscarica da qui
http://www.softpedia.com/progDownload/Avira-AntiVir-PersonalEdition-Classic-Download-6527.html

Grazie mille! ho risolto ;)

messi83
27-02-2007, 11:01
Sono da poco passato alla versione 7.5 di AVG ma ho un piccolo problema. Ogni giorno mi chiede un aggiornamento ma non lo fa automaticamente, anzi l'antivirus si disattiva fin quando non lo aggiorno manualmente attraverso internet. Ho cercato ovunque un opzione per l'aggiornamento automatico ma non c'è! Il problema è che in pratica se mi distraggo un attimo il pc resta senza antivirus!! Qualcuno sa cosa posso fare? Grazie

wizard1993
27-02-2007, 13:56
Sono da poco passato alla versione 7.5 di AVG ma ho un piccolo problema. Ogni giorno mi chiede un aggiornamento ma non lo fa automaticamente, anzi l'antivirus si disattiva fin quando non lo aggiorno manualmente attraverso internet. Ho cercato ovunque un opzione per l'aggiornamento automatico ma non c'è! Il problema è che in pratica se mi distraggo un attimo il pc resta senza antivirus!! Qualcuno sa cosa posso fare? Grazie

in avg free edition l'aggiornamento automatico non c'è mai stato, lo puoi pianificare in scehdule

messi83
27-02-2007, 17:52
Grazie! Ma perchè la versione precedente me lo chiedeva una volta al mese e questa tutti i giorni?:mbe: Mica devo aggiornare ogni giorno?!?!

scipione
27-02-2007, 21:09
Quando sei passato alla versione 7.5 avevi prima disinstallato la 7.1?
Prova a disintallare e reinstallare la versione 7.5

CIao
Beppe

MarcoG19
07-03-2007, 06:45
Ragazzi ho appena disinstallato AVG 7.1 free, che come scansione e real time mi bastava ( perchè accoppiato a Spybot e ad-aware + zonealarm) seguendo un po il trhead ho installato AVS... ma possibile che sia così lento nella scansione del computer ???????? :confused:

Cosa si deve spuntare per farlo andare ad una velocita accettabile ? per una scansione completa stima il tempo in 3 giorni :muro: . L'hd è da 60 giga e AVG ci metteva 45 minuti, d'accordo che AVG era porino AVG e basta... ma 3 giorni so veramente troppi, inaccettabile. :help:

ekerazha
07-03-2007, 10:06
Ragazzi ho appena disinstallato AVG 7.1 free, che come scansione e real time mi bastava ( perchè accoppiato a Spybot e ad-aware + zonealarm) seguendo un po il trhead ho installato AVS... ma possibile che sia così lento nella scansione del computer ???????? :confused:

Cosa si deve spuntare per farlo andare ad una velocita accettabile ? per una scansione completa stima il tempo in 3 giorni :muro: . L'hd è da 60 giga e AVG ci metteva 45 minuti, d'accordo che AVG era porino AVG e basta... ma 3 giorni so veramente troppi, inaccettabile. :help:

Solo la prima scansione è lenta, poi grazie a iSwift si velocizza... comunque tre giorni sono davvero troppi, probabilmente è il calcolo del tempo stimato che prende un abbaglio... non può metterci davvero 3 giorni. Da me ci aveva messo qualcosa come 6 ore ma su un disco da 300GB pieno di file compressi (su un Pentium III).

MarcoG19
07-03-2007, 18:23
Non mi sbaglio l'ho acceso stamane e avviato mi da il 10/3/07 come timeleft :muro: io non ho parole... eppure ho settato tutto come nella guida che si trova su questo forum :eek:

tonziefed
09-03-2007, 13:00
Una domandina:
finora ho sempre usato Avast con buoni risultati (non sono un utonto e quindi non ho avuto grossi problemi di virus, e soprattutto non ho programmi di posta elettronica sul pc: faccio tutto da web con gmail)!
Come firewall utilizzo il SPI del mio Router Wireless in sign...

Leggevo di AVS e visto che ora ho cambiato dell'hardware e devo formattare e installare il S.O. pensavo di mettere quello (il fatto che utilizzi il motore di KAV è una vera garanzia)! Però ho letto che non ha un motore dell'euristica...

Non è possibile accoppiarlo con qualcosa che risolva tale problema?

P.S. L'AVS come pesantezza a cosa è paragonabile? E' più o meno pesante di Avast? Sul mio pc non sarà certo un problema, ma magari sui pc vecchi di qualche cliente si...
Al momento se avevano delle carrette installavo l'AVG, ma saprete meglio di me che non è proprio il massimo!!!

Pat77
22-03-2007, 09:45
Io utilizzo Avast su entrambi i Pc a 64 bit, mai avuto problemi di sorta.
Ovviamente abilito i servizi che mi servono e ho imparato a conoscerlo piuttosto bene, ogni tanto faccio una scansione approfondita, poi me lo dimentico tanto si aggiorna ogni giorno da solo.

Giusnico
23-03-2007, 15:23
Io uso Avast su Vista a 32 bit e funziona alla perfezione come funzionava su XP :D

fear
25-03-2007, 14:37
ma non funziona più il sito www.avast.com ?? Come faccio a registrare il mio antivirus se non funziona il sito?? :confused:

ciao

minulina
25-03-2007, 15:04
ma non funziona più il sito www.avast.com ?? Come faccio a registrare il mio antivirus se non funziona il sito?? :confused:

ciao

funziiona perfettamente

fear
25-03-2007, 18:30
funziiona perfettamente

:eek: :eek: :eek: a me non funziona nè con firefox nè con ie !

spartacus85
28-03-2007, 10:18
come antivirus freeware utilizzabile anche in azienda(quindi partita iva) segnalo anche ClamWin

http://www.clamav.org/

purtroppo manca di protezione RealTime.

minulina
28-03-2007, 10:29
:eek: :eek: :eek: a me non funziona nè con firefox nè con ie !

sicuro di non esserti beccato qualche schifezza che ti impedisce di aprire la pagina?
il sito non ha problemi

fear
28-03-2007, 11:53
sicuro di non esserti beccato qualche schifezza che ti impedisce di aprire la pagina?
il sito non ha problemi

No no non funziona, vedo tutte le pagine web del mondo ma non quella di avast
!! Uso anche spybot e ad-aware ma non trovano niente di anomalo :( :(

thebol
28-03-2007, 12:18

controlla il file host

spartacus85
28-03-2007, 17:56

potrà esser un consiglio scontato,ma in passato ho risolto più volte problemi simili utilizzando Opera...è veramente molto versatile da questo punto di vista.

Adalgrim
31-03-2007, 12:51
mi consigliate un pacchetto di software completo e gratuito per il nuovo sistema operativo di bill (Vista) per favore?

minulina
31-03-2007, 14:47
basta leggere il primo post e trovi che i due compatibili con vista sono avg e avast
scegli tu (ognuno potrà dirti pro e contro di ognuno dei due)

Franz.
31-03-2007, 21:41
Ragazzi io dopo che ho buttato il nis per Avira devo dire che sono molto soddisfatto: il pc è molto più performante e me ne frego del firewall perchè tanto ce l'ho hw.

Ora però, leggendo qua e la mi sembra di vedere che l'active virus shield sia pure migliore di avira. Sarei tentato di provarlo, qualcuno di voi li ha già raffrontati? :confused:
E poi un ultima cosa: ma se installassi anche l'active virus shield? :rolleyes: Mi darebbe problemi con Avira? (si, lo so che due antivirus non si installano mai, però in ufficio è troppo carino vedere Avira che funziona mentre il Symantec Corporate si gratta.... :D :D :D)

juninho85
31-03-2007, 21:50
puoi pure tenerli installati entrambi,a patto che utilizzi soltanto un guard per volta

riguardo quale sia superiore tra i due non saprei,entrambi hanno delle caratteristiche il concorrente non possiede

ironia
01-04-2007, 18:50
ma antivir si aggiorna da solo??

juninho85
01-04-2007, 19:00
ma antivir si aggiorna da solo??
ha funzioni di scheduler anche per l'aggiornamento ;)

ironia
01-04-2007, 19:05

ma minimo ogni 24 ore?

juninho85
01-04-2007, 19:19
ma minimo ogni 24 ore?

a distanza di non meno di 24 ore tra un update e l'altro ;)

astrea
02-04-2007, 06:59
l'active virus shield, può essere installato su un pc aziendale? è free completo , o solo per per uso privato?

bangbang
02-04-2007, 14:17
ciao a tutti ho installato AVG 7.5 però ogni volta che accendo il pc mi fa l'intera scansione del sistema, e mi rallenta tutto, come faccio a disabilitare questa cosa? Ho guardato nelle opzioni ma nn trovo nulla!!

graziee
ciaoo

minulina
02-04-2007, 18:13
l'active virus shield, può essere installato su un pc aziendale? è free completo , o solo per per uso privato?

scritto chiaramente nel primo post
non si può in ambito aziendale
solo comodo tra i free è valido anche per uso aziendale

kelvin273
19-04-2007, 11:33
DA circa 4 mesi uso Active virus shield e mi trovo davvero bene. Si aggiorna due volte al giorno, è abbastanza veloce nelle scansioni ed occupa al massimo 20 Mbyte.
Da provare.

Ciao f259gto,
ho seguito il tuo consiglio ed ho installato AVS sul mio pc, con OS xp pro x64.
Prima utilizzavo avast, ma avevo prob con l'aggiornamento automatico, e ho deciso di provare questo...
al momento sembra un buon prodotto:
interfaccia pulita, leggero...
stò eseguendo una scansione sul disco (200GB...) e questa è piuttosto lenta, ma penso sia giusto così ;) (sono al 64% ed ha già trovato 12 threats).

vedremo...
se ti può interessare, segnalo il firewall che utilizzo in abbinamento, si chiama ghostwall (http://www.ghostsecurity.com/ghostwall/), è leggerissimo e semplice (cmq la connessione è dietro router).

Ciao.

f250gto
20-04-2007, 12:52
Ciao f259gto,
ho seguito il tuo consiglio ed ho installato AVS sul mio pc, con OS xp pro x64.
Prima utilizzavo avast, ma avevo prob con l'aggiornamento automatico, e ho deciso di provare questo...
al momento sembra un buon prodotto:
interfaccia pulita, leggero...
stò eseguendo una scansione sul disco (200GB...) e questa è piuttosto lenta, ma penso sia giusto così ;) (sono al 64% ed ha già trovato 12 threats).

vedremo...
se ti può interessare, segnalo il firewall che utilizzo in abbinamento, si chiama ghostwall (http://www.ghostsecurity.com/ghostwall/), è leggerissimo e semplice (cmq la connessione è dietro router).

Ciao.

è veramente un ottimo antivirus. Molto sensibile alle minacce forse in certi casi pure troppo, perché mi sono capitati diversi falsi positivi.
Attualmente sto usando Antivir PE perché AVS mi andava in conflitto con Comodo firewall che è il miglior firewall free.
Ti ringrazio per il ghost firewall ma preferisco Comodo.

kelvin273
21-04-2007, 09:27
è veramente un ottimo antivirus. Molto sensibile alle minacce forse in certi casi pure troppo, perché mi sono capitati diversi falsi positivi.
Attualmente sto usando Antivir PE perché AVS mi andava in conflitto con Comodo firewall che è il miglior firewall free.
Ti ringrazio per il ghost firewall ma preferisco Comodo.

ho provato comodo per un certo periodo, lo scorso anno, e concordo che sia un ottimo firewall (su xp 32 bit).
ma da qualche mese sono passato ad xp 64 bit e comodo non lo supportava...cmq ghostwall và + che bene, utilizza 1 mega di ram ;)

ciao.

notebookale
03-05-2007, 17:34
per voi tra i tanti qual'è il megliore??
mi interesserebbe che sappia analizzare bene anche i file singoli.
potrei avere avg(com'è?) o nod 32
voi ne conoscete altri di buoni?
grazie

wizard1993
03-05-2007, 17:39
per voi tra i tanti qual'è il megliore??
mi interesserebbe che sappia analizzare bene anche i file singoli.
potrei avere avg(com'è?) o nod 32
voi ne conoscete altri di buoni?
grazie

mi pare che tu non abbia le idee molto chiare; avg è free; nod no, te lovuoi free o a pagamento?

sitizap
03-05-2007, 21:02
basta leggere il primo post e trovi che i due compatibili con vista sono avg e avast
scegli tu (ognuno potrà dirti pro e contro di ognuno dei due)

Sul sito di Active virus shield, nelle pagine relative alle informazioni sul programma, si legge:

"General Requirements:

Windows® Operating System Processor Memory Hard Disk Space Microsoft® Internet Explorer
Windows 98 (SE) Intel® Pentium® processor 133 MHz 32 MB RAM 50 MB Internet Explorer 5.5 and above
Windows ME Intel Pentium processor 150 MHz 32 MB RAM 50 MB Internet Explorer 5.5 and above
Windows NT Workstation 4.0 (SP6a) Intel Pentium processor 133 MHz 32 MB RAM 50 MB Internet Explorer 5.5 and above
Windows 2000 Professional (SP3 or above) Intel Pentium processor 133 MHz 64 MB RAM 50 MB Internet Explorer 5.5 and above
Windows XP Home Edition or XP Professional (SP1 or above) Intel Pentium processor 300 MHz 128 MB RAM 50 MB Internet Explorer 5.5 and above
Windows Vista ™ Intel Pentium processor 1 GHz 512 MB RAM 50 MB"

Pertanto, sebbene nella pagina iniziale del sito non viene scritto, mi viene da pensare che sia stata aggiornato il tutto anche per Windows Vista...
Io non ho ancora provato, ma magari qualcuno sa già qualcosa di più...

minulina
04-05-2007, 08:01
Pertanto, sebbene nella pagina iniziale del sito non viene scritto, mi viene da pensare che sia stata aggiornato il tutto anche per Windows Vista...
Io non ho ancora provato, ma magari qualcuno sa già qualcosa di più...

non l'ho aggiunto perché ancora non funziona
proprio ieri ho provato a installare l'ultima versione scaricata dal sito di avs su un pc con vista e non è stato possibile e ho dovuto mettere avast

darkmax
04-05-2007, 08:31
Vorrei installare Comodo nel pc del mio ufficio.. Ho visto che c'è la 2.0 beta, dite che è buono? Non volevo rinnovare Norton Internet Security.. Confronto al Norton è meglio? E' più leggero? Esiste una versione in italiano?

thebol
04-05-2007, 09:06
Vorrei installare Comodo nel pc del mio ufficio.. Ho visto che c'è la 2.0 beta, dite che è buono? Non volevo rinnovare Norton Internet Security.. Confronto al Norton è meglio? E' più leggero? Esiste una versione in italiano?

link alla beta 2.0?
nn l'ho trovata

edit:lascia perdere pensavo fosse la beta 3.0...
cmq la 2.0 non è in beta

tavano10
04-05-2007, 09:39
tra questi...o anche altri... qual'è quello che consuma meno risorse possibili?

darkmax
04-05-2007, 16:01
link alla beta 2.0?
nn l'ho trovata

edit:lascia perdere pensavo fosse la beta 3.0...
cmq la 2.0 non è in beta

Si.. ma qualche risposta alle mie domande?

notebookale
04-05-2007, 18:56
mi pare che tu non abbia le idee molto chiare; avg è free; nod no, te lovuoi free o a pagamento?

avg c'è l'ho già ma nod32 potrei comprarlo.
di free invece i migliori quali sono?......(ce ne sono 3000)

minulina
05-05-2007, 08:22
3000?
prendi in considerazione quelli del primo post che sono quelli attualmente più validi e fai la tua scelta in base alle tue esigenze.
ognuno può dirti la sua ma nessuno può decretare il migliore in assoluto.
Con avg ti trovi bene? fa quello che ti serve? se si perché cambiare?
se invece non ti soddisfa toglilo e metti un altro free e vedi se fa al caso tuo.
Chiedi se hai necessità specifiche allora possiamo aiutarti...
solo il miliore è una domanda senza possibile risposta

se vuoi sapere qualcosa su nod vai nel 3d degli antivirus a pagamento

Clessidra
05-05-2007, 08:41
Questo è il mio "pacchetto sicurezza" :D

AVG 7.5
Sygate Personal Firewall 5.6
Ad-Aware SE Personal
Spybot Search & Destroy 1.4

fede86.exe
05-05-2007, 10:02

AVG 7.5
Ad-Aware SE Personal
non mi convince tanto...:( vabbè sono tue scelte...

Clessidra
05-05-2007, 17:08
non mi convince tanto...:( vabbè sono tue scelte...
Dimmi dimmi... sono qui per apprendere... pronto a migrazioni!

tavano10
05-05-2007, 18:19

AVG 7.5
Ad-Aware SE Personal

secondo me è buono invece...
gli anti spyware sono tra i migliori...
avg è un buon antivirus...non riesce a trovare tutto, ma come pro è molto leggero...
L'unico appunto che qualcuno potrebbe fare sul firewall, che risulta essere un po'obsoleto e non più aggiornato (credo sia stato acquisito dalla symantec)...però è molto molto molto semplice da configurare, e lo uso tuttora. Credo sia più che sufficiente...:D

squall15
05-05-2007, 18:25
L'unico appunto che qualcuno potrebbe fare sul firewall, che risulta essere un po'obsoleto e non più aggiornato (credo sia stato acquisito dalla symantec)...
Esatto, preso dalla symantech e quindi non più aggiornato.
Consiglio?Cambialo

Ferdy78
05-05-2007, 18:25

AVG 7.5
Ad-Aware SE Personal

si ma su che SO?:)
Avg...mumble prova antivir pe...free naturalmente:D ...personalmente mi ha scovato trojan che neppure nod 32 vedeva:muro: :muro: :muro:
FW può andare, ma ce ne sono altri di free (comodo ad esempio)
I due antispy vanno bene, se poi usi FF al posto di IE, gli metti due belle estensioni quali no scrpit e adblock plus...in pratica li puoi anche eliminare:D

Clessidra
05-05-2007, 19:58
si ma su che SO?:)
Win XP Home

se poi usi FF al posto di IE, gli metti due belle estensioni quali no scrpit e adblock plus...in pratica li puoi anche eliminare:D

Da molto tempo uso FF.... oggi la 2.0.0.3.... provvederò per le estensioni consigliate.

Ferdy78
06-05-2007, 15:14
Win XP Home

Da molto tempo uso FF.... oggi la 2.0.0.3.... provvederò per le estensioni consigliate.

Prova active virus shield come ativirus, è free, ma praticamente è KAspersky castrato, su xp rulla che è un piacere, il resto fai come ti ho detto;)

sidney2
08-05-2007, 15:35
io utilizzo Antivir mi hanno detto che è uno dei migliori...

mi consigliate qualche ottimo sito che esegue scansioni online?

juninho85
08-05-2007, 15:45
io utilizzo Antivir mi hanno detto che è uno dei migliori...

mi consigliate qualche ottimo sito che esegue scansioni online?

link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392332)

ATArino
10-05-2007, 00:20
questo e il mio tutto free :

avira antivir , ho provato avs che e migliore per qualche punto in percentuale in piu ma lo tolto per via della prima scansione troppo lenta per arrivare al 100% il latte alle ginocchia.

comodo firewall pro

a-squared

firefox 2

un ottimo quartetto free.

Draven94
10-05-2007, 22:22
questo e il mio tutto free :

avira antivir , ho provato avs che e migliore per qualche punto in percentuale in piu ma

Fidati di Antivir che a detta di molti è complessivamente superiore anche ad AVS...

Divid
11-05-2007, 04:10
Fidati di Antivir che a detta di molti è complessivamente superiore anche ad AVS...

Si ma leggo che avast! è superiore a tutti :confused:
perciò non so se mettere avast! o antivir....

CYRANO
11-05-2007, 06:20
il mio kit salvavita e' :

Active Virus Schield
PcTools Firewall
Spybot
Ad-aware personal

Coapzpaza

juninho85
11-05-2007, 07:47
Si ma leggo che avast! è superiore a tutti :confused:
perciò non so se mettere avast! o antivir....

tra i due avira è sicuramente superiore

Ferdy78
11-05-2007, 09:50
tra i due avira è sicuramente superiore

concordo, antivir PE free è addirittura superiore ad alcuni blasoni a pagamento:) ..provato sulla pelle:ciapet: :eek: :sofico:

Ho però un rammarico, non essere riuscito ad installare avs su Vista, mi da errore nelle fasi preliminari:confused:

Ma non lo hanno aggiornato?:confused:

electrostar
11-05-2007, 12:43
Ciao a tutti,
scusate c'è in questa sezione un sondaggio sull'antivirus free migliore come quello che c'è su quelli a pagamento?
Io ho avuto Avast e AVG e con entrambi ho avuto infezioni tali da formattare...:muro: Vorrei cambiare e se necessario passare ad uno a pagamento. Avete consigli da darmi? Grazie!

Capitan_J
11-05-2007, 13:39
Ciao a tutti,
scusate c'è in questa sezione un sondaggio sull'antivirus free migliore come quello che c'è su quelli a pagamento?
Io ho avuto Avast e AVG e con entrambi ho avuto infezioni tali da formattare...:muro: Vorrei cambiare e se necessario passare ad uno a pagamento. Avete consigli da darmi? Grazie!

Io ho (da più di un anno ormai) Antivir Pe sul notebook e mai un problema..sul desktop ho il nuovo AVS...mi trovo benissimo con entrambi, e sono free...perché vuoi andare su uno a pagamento se ci sono ottimi prodotti gratuiti? :)

Comunque un sondaggio è qui (Antivirus A PAGAMENTO):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1003156

Per i free non so sinceramente.

Ciao!

Franz.
11-05-2007, 14:27
Ciao a tutti,

Prima di passare a uno a pagamento (che io ho lasciato perdere ad esempio... ;) ) dai retta a quello che ti ha già detto Capitan_J: prova Avira (nuovo nome del rodato Antivir) www.avira.com oppure AVS (Active Virus Shield) che trovi su www.activevirusshield.com e che utilizza il motore di scansione di Kaspersky.
Io li ho provati entrambi, e devo dire che sono ottimi; anche se alla fine sto utilizzando solamente avs, sia sui desktop che sul portatile. ;)

Antoniuss
13-05-2007, 10:46

Come si fa' ?

Franz.
13-05-2007, 11:35
ehi avete dimenticato (o magari l'avete detto ma io sono troppo scazzato per leggere tutto):
_Bitdefender 8 Free edition (http://www.bitdefender.com/PRODUCT-14-en--BitDefender-8-Free-Edition.html)(buono, però contate che adesso c'è gia la versione 10)
_Clamwin (http://it.clamwin.com/) (open-source, non è proprio il massimo)

Sarebe interessante dare una "testatina" al bitdefender.... :rolleyes: sicuramente obsoleto rispetto al 10, però a livello freeware chissà dove andrebbe ad inserirsi in un ipotetica classifica.... :rolleyes: secondo me sarebbe comunque migliore del tanto rinomato avast.... :mbe:

Draven94
13-05-2007, 11:52
ehi avete dimenticato (o magari l'avete detto ma io sono troppo scazzato per leggere tutto):
_Bitdefender 8 Free edition (http://www.bitdefender.com/PRODUCT-14-en--BitDefender-8-Free-Edition.html)(buono, però contate che adesso c'è gia la versione 10)
_Clamwin (http://it.clamwin.com/) (open-source, non è proprio il massimo)

Bitdefender 8 è un antivirus free che non ha il controllo in real time: solitamente viene utilizzato solo come secondo antivirus da installare in alternativa a quello principale per le scansioni on-demand.
Per Clamwin non so darti spiegazioni al riguardo perchè non l'ho mai usato (credo debba farsi lo stesso discorso del BitD)
:fiufiu:

juninho85
13-05-2007, 12:26
Come si fa' ?

link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16876412&postcount=158)

Rog
15-05-2007, 21:41
msg eliminato (avevo un problema ma ho risolto da solo)

lhawaiano
18-05-2007, 11:25
quale tra i presenti è "migliore" di avast secondo voi?:)

nispo
18-05-2007, 12:18
quale tra i presenti è "migliore" di avast secondo voi?:)

antivir, per quanto riguarda la gamma free

juninho85
18-05-2007, 14:32
antivir, per quanto riguarda la gamma free

sono d'accordo,ma senza dimenticare il solito avs

darkmax
18-05-2007, 14:46
Ma voi togliereste Kaspersky per mettere Avira Antivir o AVS su Vista?

nispo
18-05-2007, 14:55
Ma voi togliereste Kaspersky per mettere Avira Antivir o AVS su Vista?

kaspersky per antivir potrebbe aver senso sotto alcuni punti di vista, come l'euristica, ma avs no perchè è il fratello minore del kav.
salu

wizard1993
18-05-2007, 14:58
kaspersky per antivir potrebbe aver senso sotto alcuni punti di vista, come l'euristica, ma avs no perchè è il fratello minore del kav.
salu

quoto; poi il passaggio kaspersky antivir pe vale non vale mentre il passaggio alla premium è più che fattibile

darkmax
18-05-2007, 16:16
quoto; poi il passaggio kaspersky antivir pe vale non vale mentre il passaggio alla premium è più che fattibile

Quindi il premium è meglio ed è più leggero? Ed è in italiano?

lhawaiano
18-05-2007, 19:23
grazie!

wizard1993
18-05-2007, 19:53
Quindi il premium è meglio ed è più leggero? Ed è in italiano?

ho detto che è fattibile; non ho detto che sia effettivamente meglio; l'avira troverà più virus, ma è anche vero che nel 45% non li riesce a pulire; con il kasper la percentuale di virus non rimossi si ferma su un 15%

notebookale
20-05-2007, 19:46
ho provato avast demo e non credo proprio sia serio.......voi cosa dite?
mi ha perfino segnalato come virus o altro il file di sistema pagefile.sys!!
ora non sono esperto ma nin credo proprio che un file del genere sia pericoloso!
comunque tra i free sto leggendo che i meglio sono kaspersky, antivir e avs....è vero?

tavano10
20-05-2007, 20:15
ciao, ho bisogno di un consiglio...
devo installare un antivirus in un muletto P3 600mhz con xp e 512 di ram...
che antivirus mi consigliate?
adesso ho messo su avg...ma cercavo qualcosa di più leggero in termini di ram, anche senza controllo real time;)

E come firewall leggero leggero?

kelvin273
20-05-2007, 22:39
E come firewall leggero leggero?
ghostwall

tavano10
21-05-2007, 00:13
ghostwall

GHostwall è molto leggero,è vero,però non ha application filtering...di conseguenza se faccio p2p son fregato...
Qualcos'altro?:stordita:

darkmax
21-05-2007, 08:50
ho provato avast demo e non credo proprio sia serio.......voi cosa dite?
mi ha perfino segnalato come virus o altro il file di sistema pagefile.sys!!
ora non sono esperto ma nin credo proprio che un file del genere sia pericoloso!
comunque tra i free sto leggendo che i meglio sono kaspersky, antivir e avs....è vero?

Kaspersky non è free..

Rog
21-05-2007, 11:35
Qualcuno ha recentemente testato Comodo Antivirus? Sapete dirmi se ci sono stati miglioramente rispetto alle prime versione e se è diventato più affidabile?
Secondo voi può essere adatto su un pc da ufficio aggiunto come sesto client ad una rete che ha già il Norton sul server e sugli altri 5 client? Non posso acquistare una sola licenza, dovrei per forza comprarne altre 5! Se Comodo fosse un minimo affidabile la risolverei così.

Ferdy78
21-05-2007, 11:46
Qualcuno ha recentemente testato Comodo Antivirus? Sapete dirmi se ci sono stati miglioramente rispetto alle prime versione e se è diventato più affidabile?
Secondo voi può essere adatto su un pc da ufficio aggiunto come sesto client ad una rete che ha già il Norton sul server e sugli altri 5 client? Non posso acquistare una sola licenza, dovrei per forza comprarne altre 5! Se Comodo fosse un minimo affidabile la risolverei così.

E ancora alla beta 2.0....

sette67
21-05-2007, 14:25
mi sa che seguirò il vostro consiglio, tolgo norton 2005 e metto antivir... ma...
prima devo disinstallare norton e poi antivir, ol prima metto antivir e poi tolgo norton?..

ho deciso di cambiare anche perchè ieri ho portato ad un mio amico che aveva antivir un programma preso diciamo nella stalla che io ho installato sul mio pc...
lui appena lo ha aperto gli ha segnalato un visur... possibile che norton 2005 non se ne sia accorto?
poi dite che gli ho infettato ul pc?

Rog
21-05-2007, 16:36
AVS ACTIVE VIRUS SHIELD
Sito Ufficiale: http://www.activevirusshield.com

Ma Active Virus Shield è sicuro che non è utilizzabile in ambito commerciale? Se ciò è vero, la scritta "FREE for Everyone!" sul sito ufficiale trae un po' in inganno! Che bisogno c'è di scrivere "for everyone" se poi è gratuito solo per uso personale?

Draven94
21-05-2007, 17:00
GHostwall è molto leggero,è vero,però non ha application filtering...di conseguenza se faccio p2p son fregato...
Qualcos'altro?:stordita:

Netveda SafetyNet

oxygen vx1
21-05-2007, 19:48
Ciao, in Avast Ashquick a cosa serve?

Posso dargli solo il comportamento da client sotto Sygate o devo lasciare il ping e l'azione da server?

Ciao.

nispo
21-05-2007, 20:06

Comodo antivirus è penoso

minulina
22-05-2007, 10:57
Ma Active Virus Shield è sicuro che non è utilizzabile in ambito commerciale? Se ciò è vero, la scritta "FREE for Everyone!" sul sito ufficiale trae un po' in inganno! Che bisogno c'è di scrivere "for everyone" se poi è gratuito solo per uso personale?

sicurissimo....
la scritta iniziale come tutte le pubblicità non sono complete... bisogna sempre leggere il contratto di licenza

notebookale
22-05-2007, 14:14
antivir non esiste in italiano, vero?
.......quale potrebbe essere un buon antivirus in italiano(free)
grazie

juninho85
22-05-2007, 14:34
antivir non esiste in italiano, vero?
.......quale potrebbe essere un buon antivirus in italiano(free)
grazie

avast

notebookale
22-05-2007, 17:04
avast

già provato e mi segnalava come virus(o circa) dei file di sistema che sono sicurissimo non lo fossero
ora non credere che sappia tutto io ma mi sagnalava addirittura il file pagefile.sys e un programma (originale da marca dell) per la gestione di pulsanti nel portatie.
grazie lo stesso, però avast proprio credo di non provarlo più.
forse kasperski(o come scrive)? non ricordo se è in italiano però

juninho85
22-05-2007, 17:14
già provato e mi segnalava come virus(o circa) dei file di sistema che sono sicurissimo non lo fossero
ora non credere che sappia tutto io ma mi sagnalava addirittura il file pagefile.sys e un programma (originale da marca dell) per la gestione di pulsanti nel portatie.
grazie lo stesso, però avast proprio credo di non provarlo più.
forse kasperski(o come scrive)? non ricordo se è in italiano però
di free italiani non è che se ne trovino tanti;)
kaspersky NON è free

notebookale
22-05-2007, 19:29
di free italiani non è che se ne trovino tanti;)
kaspersky NON è free

ok grazie
quindi.....avg forse??
altrimenti in inglese quale potrebbe essere il migliore?

juninho85
22-05-2007, 19:36
ok grazie
quindi.....avg forse??
altrimenti in inglese quale potrebbe essere il migliore?
avs e antivir

Y2J Lionheart
22-05-2007, 22:02
ragazzi un antivirus free per vista x64?

Gabriyzf
26-05-2007, 09:30
meglio antivir, che è da un pò di giorni che fa una fatica bestiale ad aggiornarsi, o active virus shield?
grazie

sp1marco
28-05-2007, 09:49
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto ed ho trovato interessante questo3ad.

Sapreste consigliami un antivirus free (sempre che esistano) per windows 2003 server?

Possibilmente leggero, il server è usato come file server, non mi serve un' applicazione corporate ma solo un sw che faccia una scansione dei file sull'hard disk e bloccare eventuali minacce real time (tutti i 10 client della rete hanno avast o AVG).

Grazie a tutti!
ciao

Draven94
30-05-2007, 12:15
meglio antivir, che è da un pò di giorni che fa una fatica bestiale ad aggiornarsi, o active virus shield?
grazie

Sono entrambi ottimi antivirus, c'è solo l'imbarazzo della scelta...personalmente preferisco Antivir per via della sua ottima euristica...

nispo
30-05-2007, 12:17
Sono entrambi ottimi antivirus, c'è solo l'imbarazzo della scelta...personalmente preferisco Antivir per via della sua ottima euristica...

concordo pienamente

Un_Amico
31-05-2007, 19:12
X minulina

Potresti aggiungere il sondaggio come per gli antivirus a pagamento? Io ho Vista 32 bit e quindi scelta limitata ad Avast o AVG e realmente anche dopo aver letto tutta la discussione non riesco a decidere fra i due. Se non sbaglio tu hai optato per Avast…. Mi sa che lo installo anch’io. Aspettando che Kaspersky sii decida con la versione 7 a risolvere il bug del trasferimento file da HD estrerno per qualche mese Avast dovrebbe andar bene. :boh: :wtf:

wizard1993
31-05-2007, 19:14
X minulina

Potresti aggiungere il sondaggio come per gli antivirus a pagamento? Io ho Vista 32 bit e quindi scelta limitata ad Avast o AVG e realmente anche dopo aver letto tutta la discussione non riesco a decidere fra i due. Se non sbaglio tu hai optato per Avast…. Mi sa che lo installo anch’io. Aspettando che Kaspersky sii decida con la versione 7 a risolvere il bug del trasferimento file da HD estrerno per qualche mese Avast dovrebbe andar bene

minilina si è ormai ritirato dal forum

Un_Amico
31-05-2007, 19:19
minilina si è ormai ritirato dal forum

Acc.....
Qualcun'altro può aiutarmi? Non mi importa la leggerezza/pesantezza ma solo sicurezza, sopratutto contro i Trojan.

http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse_2007_05.php

Stando a questo test non dovrei avere dubbi....Avast è sicuramente superiore ad AVG.

nispo
31-05-2007, 19:40
Acc.....
Qualcun'altro può aiutarmi? Non mi importa la leggerezza/pesantezza ma solo sicurezza, sopratutto contro i Trojan.

http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse_2007_05.php

Stando a questo test non dovrei avere dubbi....Avast è sicuramente superiore ad AVG.

per questo nn cè bisogno del test, passa ad antivir, è il migliore free

Un_Amico
31-05-2007, 20:12
per questo nn cè bisogno del test, passa ad antivir, è il migliore free

Purtroppo non lo posso installare sono passato a Vista 32 bit :mc:

Alfaluca
31-05-2007, 21:21
Purtroppo non lo posso installare sono passato a Vista 32 bit :mc:

...ma avira non ha risolto recentemente la compatibilità di antivir con vista?...:wtf:

juninho85
31-05-2007, 21:51
...ma avira non ha risolto recentemente la compatibilità di antivir con vista?...:wtf:

confermo

Un_Amico
31-05-2007, 21:52

:confused: Ho letto inizio discussione nella descrizione degli antivirus che non compatibile.

Ho appena verificato, è compatibile :D :cincin:

Aggiudicato, antiVir. Grazie

Alfaluca
31-05-2007, 21:58
:confused: Ho letto inizio discussione nella descrizione degli antivirus che non compatibile. Non mi va di testare dato che Kaspesky mi ha già creato problemi.

guarda che da qui ti scarichi antivir classic edition per vista 32....http://www.free-av.com/

Un_Amico
31-05-2007, 21:59
guarda che da qui ti scarichi antivir classic edition per vista 32....http://www.free-av.com/

Perfetto, grazie ancora

pasgal
31-05-2007, 22:00
Active Virus Shield, mi trovo molto bene.

minulina
01-06-2007, 09:34
io non mi sono affatto ritirata dal forum....
ho avuto un po' da fare e non c'ero tutti i giorni ma da questo ad essermi ritirata ce ne passa!!!!

Ferdy78
01-06-2007, 09:50
io non mi sono affatto ritirata dal forum....
ho avuto un po' da fare e non c'ero tutti i giorni ma da questo ad essermi ritirata ce ne passa!!!!

:eek: :sofico: :D :D :D :tie: :sofico: :sofico: :sofico:

Tornando in Tema: AntiVir, non vi rallenta windows mail??:mbe: :confused:

sp1marco
01-06-2007, 11:12
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto ed ho trovato interessante questo3ad.

Sapreste consigliami un antivirus free (sempre che esistano) per windows 2003 server?

Possibilmente leggero, il server è usato come file server, non mi serve un' applicazione corporate ma solo un sw che faccia una scansione dei file sull'hard disk e bloccare eventuali minacce real time (tutti i 10 client della rete hanno avast o AVG).

Grazie a tutti!

D.O.S.
01-06-2007, 16:07
buongiorno :)

se dovessi scegliere fra queste 2 configurazioni :

1) Avira AntiVir Personal Edition Classic + ZoneAlarm ( versione free)

2) Avast ( personal edition free) + ZoneAlarm ( versione free)

quale delle 2 mi consigliereste per avere una migliore protezione ?

nispo
01-06-2007, 16:12

la prima

Alfaluca
01-06-2007, 16:14

Antivir + Comodo .....:p

D.O.S.
01-06-2007, 16:15
la prima
grazie
per avere una protezione in tempo reale sui programmi di messaggistica e sull' email ? esiste un terzo software che può coesistere con Antivir ?

D.O.S.
01-06-2007, 16:17
è gratis ?
edit - si :D grazie sembra proprio ben fatto , lo ho appena installato ed è molto completo :D

sp1marco
01-06-2007, 16:20
Ciao, avevo postato una domanda...riuscite ad aiutarmi? Mi potrest consigliare un antivirus free per Windows 2003 server.

grazie!

Alfaluca
01-06-2007, 16:50
è gratis ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1181836 gratis gratis....:) passa per essere uno dei migliori firewall free attualmente in circolazione....

juninho85
01-06-2007, 16:59

la prima ancor prima di pensarci :D

f250gto
01-06-2007, 18:48
Quoto pienamente!

Teliqalipukt
09-06-2007, 22:56
Salve a tutti,

fra qualche settimana mi scade la licenza gratuita di Active Virus Shield. Sapete se si può rinnovare? :)

juninho85
09-06-2007, 22:58
si può ;)

Teliqalipukt
09-06-2007, 23:00
si può ;)

Thanks juninho :D

nel frattempo ho trovato anche il nuovo thread. Quello aperto da Nv25 era stato sostituito e non me ne ero accorto :stordita:

albortola
13-06-2007, 14:42
...ho un pc di merd@, mi consigliate un antivirus free che faccia bene il suo lavoro ma che prima di tutto sia leggero ( per lo meno, + leggero di nod32)??? tnx.

wizard1993
13-06-2007, 14:50
...ho un pc di merd@, mi consigliate un antivirus free che faccia bene il suo lavoro ma che prima di tutto sia leggero ( per lo meno, + leggero di nod32)??? tnx.

antivir

albortola
13-06-2007, 15:26
antivir

è il + leggero dici allora?? tnx

Draven94
13-06-2007, 15:32
è il + leggero dici allora?? tnx
Tra i free senza ombra di dubbio :)

xenom
16-06-2007, 18:34
Raga quale di questi è il migliore?
io ho provato avast e avg, il primo è molto leggero ma non rileva una ceppa (quando l'ho disinstallato e ho messo su avg, ho trovato un virus :rolleyes: ). avg mi sembra abbastanza buono ma anche quello non mi da la sicurezza massima...

mi piacerebbe qualcosa che trova tutto come norton, ma non così pesante. Immagino che chiedo troppo :asd:

epa
16-06-2007, 19:14
Antivir e vai sul sicuro!

oasis90
16-06-2007, 21:52
Antivir e vai sul sicuro!

straquoto..sono passato da poco ad Antivir ma mi sono già innamorato di esso..poco pesante ma molto affidabile..;) ..il migliore tra i free IMHO

xenom
16-06-2007, 22:51
Nell'attesa siccome avevo problemi e qualche probabile virus (anche se poi ho trovato solo uno stupido melissa :asd: ) ho messo sul l'AVG 7.5 protezione completa, vediamo come va, al limite appena scade la licenza metto su queso antivir. E' nuovo? non l'ho mai sentito prima

Solox
17-06-2007, 09:43
antivir tutta la vita... ;)

ulk
17-06-2007, 11:22
AVG ANTIVIRUS
Sito Ufficiale: http://www.grisoft.com/
3d ufficiale:
SISTEMA OPERATIVO: win 98/me/2000/XP (no 64bit)/vista (no 64 bit)

Guarda che su Vista 64 bit funziona benissimo.

epa
17-06-2007, 11:40
messo ieri antivir e mi ha trovato 3 TR/Bagle.Gen.B che il nod non vedeva...
però devo dire che col nod la ram utilizzata era di circa 180mb(all'avvio + tutti gli altri processi ovviamente) mentre con antivir sono oltre i 220mb, in + questo ha molti processi che girano: avcenter.exe,avesvc.exe, avgnt.exe, avguard.exe, avmail.exe,sched.exe (service.exe==>non so se è di sistema??).

Giusnico
18-06-2007, 10:55
messo ieri antivir e mi ha trovato 3 TR/Bagle.Gen.B che il nod non vedeva...
però devo dire che col nod la ram utilizzata era di circa 180mb(all'avvio + tutti gli altri processi ovviamente) mentre con antivir sono oltre i 220mb, in + questo ha molti processi che girano: avcenter.exe,avesvc.exe, avgnt.exe, avguard.exe, avmail.exe,sched.exe (service.exe==>non so se è di sistema??).

Allora come mai antivir è considerato più leggero di nod? Io lo vorrei installare nel notebook al posto di avast, ma ci tengo che sia leggero, perché il note non è una scheggia :)

epa
18-06-2007, 11:05
cosuma solo un po' più di ram ma per il resto è come se non ci sia... cmq io mi riferisco alla vers. a pagamento che ha anche il controllo delle email, mentre quello free te lo consiglio vivamente, vedi che poi non te ne penti..

^Memphis^
20-06-2007, 10:28
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio: uso il portatile da cui sto scrivendo soprattutto per andare in internet, attualmente ho AVG 7 come antivitus e Ad-Aware SE Personal come antispyware. Va bene o ci sono software migliori per la protezione (free)? Grazie!:cool:

wizard1993
20-06-2007, 10:49
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio: uso il portatile da cui sto scrivendo soprattutto per andare in internet, attualmente ho AVG 7 come antivitus e Ad-Aware SE Personal come antispyware. Va bene o ci sono software migliori per la protezione (free)? Grazie!:cool:

se ti dico che la tua protezione fa pena che mi dici?

^Memphis^
20-06-2007, 11:03
Che forse 6 più esperto di me e che hai ragione?:D Consigli?

epa
20-06-2007, 11:13
antivirus=>antivir
poi ti serve un firewall che potrebbe essere comodo o se vuoi rimenere + leggero metti jetico. come antispyware se vuoi la protezione in real time c'è (sempre free) spywareterminator che comprende anche un modulo HIPS e poi dovresti mettere anche a-squared per fare le scansioni ogni tanto.

Draven94
20-06-2007, 11:13

Antivir o AVS(antivirus) + Comodo o Jetico(firewall). Puoi sostituire Ad-Aware con A-squared free

^Memphis^
20-06-2007, 12:25
Quindi ricapitolando:
-Avira v. 7 (come antivirus)
-Jetico o Comodo (come firewall) quale tra i 2?:help: :help: :help:
-A-squared v. 3 (come anti-spyware)
Dimentico qualcosa? Così avrei una protezione "gloabale", o comunque abbastanza buona giusto?:cool:

xcdegasp
20-06-2007, 13:27
Quindi ricapitolando:
-Avira v. 7 (come antivirus)
-Jetico o Comodo (come firewall) quale tra i 2?:help: :help: :help:
-A-squared v. 3 (come anti-spyware)
Dimentico qualcosa? Così avrei una protezione "gloabale", o comunque abbastanza buona giusto?:cool:

prova prima jetico per 20 giorni e poi Comodo-Firewall, così valuti in base a come ti ci sei trovato e al tuo uso...
potresti aggiungere un hips o cips e poi hai la protezione globale :)
cmq sei assolutamente già a un buon livello ;)

^Memphis^
20-06-2007, 15:17
Ok , ho messo in funzione tutto :D (jetico, antivir e a-squared). Antivir è una cannonata:cool: :sofico: :D !Avete qualche guida da consigliarmi x jetico? (ogni 2 sec mi esce una pagina che mi chiede il consenso ad usare ogni applicazione in corso!:doh: Sembra proprio che debba settarlo ed imparare ad usarlo:D :D :D ) Ho disattivato il fw di windows ho fatto bene? Grazie x i consigli!

^Memphis^
20-06-2007, 15:30
potresti aggiungere un hips o cips e poi hai la protezione globale :)

Guarda sono un po' :sofico: ignorante in materia. In breve a cosa servono? Sono necessari per una buona sicurezza?

xcdegasp
20-06-2007, 15:54
Guarda sono un po' :sofico: ignorante in materia. In breve a cosa servono? Sono necessari per una buona sicurezza?

puoi leggere questo stupendo articolo che ti spiega veramente bene:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sicurezza/1545/hips-nuove-tecnologie-per-la-sicurezza_index.html

epa
20-06-2007, 16:20
Ok , ho messo in funzione tutto :D (jetico, antivir e a-squared). Antivir è una cannonata:cool: :sofico: :D !Avete qualche guida da consigliarmi x jetico? (ogni 2 sec mi esce una pagina che mi chiede il consenso ad usare ogni applicazione in corso!:doh: Sembra proprio che debba settarlo ed imparare ad usarlo:D :D :D ) Ho disattivato il fw di windows ho fatto bene? Grazie x i consigli!

per evitare che ti rompa l'anima ogni secondo, per le applicazioni fidate basta ke quando ti esce la finestra per consentire o negare, fai la terza opzione e poi ok.
ricordati di andare su options==>general e spunta i salvataggi automatici senò ogni giorno ti richiede le stesse cose:D :D

Allure
24-06-2007, 21:36
Ma comodo antivirus fa proprio così schifo? Volevo fare la suite con il firewall! Percaso sapreste consigliarmi un firewall leggero e preferibilmente in italiano diverso da Jetico? Grazie!

epa
24-06-2007, 21:44
leggero e diverso da jetico... difficile da trovare. ho sentito parlare di netveda ma non ho alcuna informazione al riguardo, però non credo sia in ita...
Queste le sue funzioni:
-Advanced personal firewall
-Protects all LAN computers
-Child safe Internet access and parental controls
-Privacy controls to block sending of personal information
-Block unwanted and harmful applications from accessing the network
-User & LAN computer specific rules
-Site level blocking by URL or IP address for flexibility
-Domain level blocking
-Context sensitive content blocking/obliteration
-PICS ratings based content blocking
-Time restrictions for Internet access for local users and LAN computers
-Activity reports with detailed information
-Violations report
-Application activity monitoring
-Instant popup alert notification
Comunque l'antivirus comodo non è consigliabile, sarebbe + o - come il firewall dell'avg, un colabrodo:D :D . quindi se vuoi qualcosa di leggero buttati su antivir o nod32(al momento è meglio il primo, se prendi la versione premium allora quella surclassa il nod di gran lunga)
CIAO

xcdegasp
24-06-2007, 22:16
a sto punto oserei puntare alle suite e in merito vedo solo due contendenti, kis (la miglior suite in commercio) o la suite doi antivir (ma seconda scelta a causa del firewall che non supera quello della kaspersky) :)