PDA

View Full Version : Antivirus FREE (nuovo 3d aggiornato)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18

TheQ.
09-03-2013, 20:06
Raga mi date un consiglio sull'antivirus? Lo cerco free...
Avast và bene?
Altri programmi consigliati per la sicurezza?
Dipende da cosa cerchi e dalle prestazioni del tuo PC.
Se non ricordo male l'anno scorso i risultati erano:

Avira migliori definizioni - antivirus classico a definizioni
Avast + leggero e classico a definizioni (mediocri). Ottimo per gli svariati moduli di scansione.
Panda Cloud, il più leggero, soluzione cloud per cui devi essere sempre connesso ad internet.
Kingsoft antivirus 2012 cloud a definizioni. Piuttosto nuovo.
Microsoft Security Essential = classico a definizioni, leggero e semplice. Ma qualche utente ha detto di esser rimasto infettato.
Antivirus suite zone alarm (qualcuno lo stava provando - tecnologia kaspersky), Comodo Antivirus (fa lievemente cagarin, diversamente dal firewall), roboscan internet security (usa definizioni bit defender, fra le migliori secondo VB100 - ma buggato per windows xp), outpost suite free (con definizioni vipre) antivirus classico a definizioni, AVG prosegue con il double scan alla GData che appesantisce i sistemi meno recenti ed infine unthreat (engine Vipre), Rising (classico a definizione di casa inglese) e VitIt che è di software house italiana.

Gli euristici c'è webroot che è a pagamento e zillya che è semi a pagamento (e molto meno preciso di webroot o prevx 4.0).
Prevx 3.0 esiste ancora, ma non si sa se è aggiornato.

Credo che oggi molti usino roboscan.
Altri avira o Avast.
Pochi panda cloud, MSE, avg, zone alarm.
Qualcuno va contro corrente e sta provando unthreat, VirIt e simili...

Valejola
09-03-2013, 23:02
Dipende da cosa cerchi e dalle prestazioni del tuo PC.
Se non ricordo male l'anno scorso i risultati erano:

Avira migliori definizioni - antivirus classico a definizioni
Avast + leggero e classico a definizioni (mediocri). Ottimo per gli svariati moduli di scansione.
Panda Cloud, il più leggero, soluzione cloud per cui devi essere sempre connesso ad internet.
Kingsoft antivirus 2012 cloud a definizioni. Piuttosto nuovo.
Microsoft Security Essential = classico a definizioni, leggero e semplice. Ma qualche utente ha detto di esser rimasto infettato.
Antivirus suite zone alarm (qualcuno lo stava provando - tecnologia kaspersky), Comodo Antivirus (fa lievemente cagarin, diversamente dal firewall), roboscan internet security (usa definizioni bit defender, fra le migliori secondo VB100 - ma buggato per windows xp), outpost suite free (con definizioni vipre) antivirus classico a definizioni, AVG prosegue con il double scan alla GData che appesantisce i sistemi meno recenti ed infine unthreat (engine Vipre), Rising (classico a definizione di casa inglese) e VitIt che è di software house italiana.

Gli euristici c'è webroot che è a pagamento e zillya che è semi a pagamento (e molto meno preciso di webroot o prevx 4.0).
Prevx 3.0 esiste ancora, ma non si sa se è aggiornato.

Credo che oggi molti usino roboscan.
Altri avira o Avast.
Pochi panda cloud, MSE, avg, zone alarm.
Qualcuno va contro corrente e sta provando unthreat, VirIt e simili...
Grazie per la risposta!
Il pc è nuovo di pacca quindi vorrei proteggerlo un pò da tutto (virus, malware, spyware)...è un i7 con tutto il contorno necessario, quindi prestazioni buone, e ha win7 64bit.
Mi sà che metterò Avast, Ccleaner e Superantispyware...dici che serve altro?
Non uso programmi p2p e non bazzico su siti "caldi", quindi dovrei correre pochi rischi, giusto?

TheQ.
10-03-2013, 10:13
Con avast puoi disattivare i moduli p2p se non scarichi, quindi risulta anche più leggero.
Ha un addons per monitorare gli URL che apri (avast webrep). Non è pesante, se vuoi, puoi anche tenerlo.
Puoi imparare ad usare sandboxie od attivare la sandbox di avast od installare un firewall con sandbox come comodo (migliore è sandboxie da utilizzare quando vai su qualche sito non fidato).

In alternativa molto probabilmente hai l'hardware adatto per usare Roboscan antivirus.

Ti ci vuole un firewall (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488)...

Valejola
10-03-2013, 13:09
Con avast puoi disattivare i moduli p2p se non scarichi, quindi risulta anche più leggero.
Ha un addons per monitorare gli URL che apri (avast webrep). Non è pesante, se vuoi, puoi anche tenerlo.
Puoi imparare ad usare sandboxie od attivare la sandbox di avast od installare un firewall con sandbox come comodo (migliore è sandboxie da utilizzare quando vai su qualche sito non fidato).

In alternativa molto probabilmente hai l'hardware adatto per usare Roboscan antivirus.

Ti ci vuole un firewall (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488)...
Sandbox sarebbe un firewall?
Per la distribuzione wifi utilizzo un router, mi serve lo stesso un firewall?
E guardando win7 dovrebbe già averlo...
Nel caso con Comodo avrei già tutto in uno?

maxmax80
10-03-2013, 14:02
[QUOTE=Valejola;39158393Mi sà che metterò Avast, Ccleaner e Superantispyware...dici che serve altro?
Non uso programmi p2p e non bazzico su siti "caldi", quindi dovrei correre pochi rischi, giusto?[/QUOTE]

mi sa che superantispyware è un po' un mattone..
una volta non era granchè, è molto migliorato da giustificarne l' installazione?

io preferisco il buon malware bytes & spywareblaster per le definizioni di IE/mozilla/firefox..

walter sampei
10-03-2013, 14:09

la sandbox non e' un firewall, e' un qualcosa che delimita un programma :)

Bik
10-03-2013, 14:25
Grazie per la risposta!
Il pc è nuovo di pacca quindi vorrei proteggerlo un pò da tutto (virus, malware, spyware)...è un i7 con tutto il contorno necessario, quindi prestazioni buone, e ha win7 64bit.
Mi sà che metterò Avast, Ccleaner e Superantispyware...dici che serve altro?
Non uso programmi p2p e non bazzico su siti "caldi", quindi dovrei correre pochi rischi, giusto?

Io SAS non lo metterei, al suo posto meglio Malwarebytes free per scansioni on demand, per trovare gli spyware che non trova Avast.

maxmax80
10-03-2013, 14:38
la sandbox non e' un firewall, e' un qualcosa che delimita un programma :)

praticamente con la sanbox puoi aprire i siti di zozze senza che questi ti impestino il pc di malware perchè rimangono tutti dentro la sanbox stessa e poi cancellando i file all' interno pialli via tutto..:D

Trish
10-03-2013, 15:37
Vorrei un consiglio, attualmente uso roboscan con il suo FW, scarico abbastanza da emule e torrent, secondo voi è il caso di mettere un FW dedicato?
Se si mi pare che i due più gettonati siano Comodo e Private, parlando di potenza, leggerezza, e mix delle due cose, quale mi consigliate?
Grazie

marcos86
10-03-2013, 16:24
Che usi quello di roboscan, quello di comodo, quello di windows o quello del router i firewall sono tutti uguali.
Io non ho nessun firewall installato, uso solo quello del router.

Discorso diverso se parliamo di hips.

Trish
10-03-2013, 16:28
Discorso diverso se parliamo di hips.

Si decisamente, la mia domanda era riferita all'HIPS :)

marcos86
10-03-2013, 18:38
Diciamo che tenendo conta anche della leggerezza direi privatefirewall
Qui trovi la discussione sui firewall http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488

walter sampei
10-03-2013, 18:40
praticamente con la sanbox puoi aprire i siti di zozze senza che questi ti impestino il pc di malware perchè rimangono tutti dentro la sanbox stessa e poi cancellando i file all' interno pialli via tutto..:D

:D

battute a parte, le usano molto anche quando hai a che fare con dati commerciali o tecnici delicati ecc, proprio perche' non lasci tante tracce :)

marcos86
10-03-2013, 18:47
:D

battute a parte, le usano molto anche quando hai a che fare con dati commerciali o tecnici delicati ecc, proprio perche' non lasci tante tracce :)
Sarebbe un uso sbagliato. Un eventuale malware presente nel computer avrebbe infatti accesso a tutti i dati.
Infatti i sistemi tipo safemoney/safepay/ecc di bitdefender, kaspersky avast e company che servono per acquisti online e home banking fanno l'esatto contrario di quello che fa sandboxie.

Mentre sandboxie previene la modifica di file all'esterno della sandbox, questi prevengono la modifica di file all'interno.
Se ne è discusso nella discussione su sandboxie http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797

TheQ.
10-03-2013, 20:09
no, la sandbox è come prima spiegato, un "recinto" entro i quali far girare un programma ed evitare che questo alterato da cracker/hacker installi software nocivo nel computer.
E' un supplemento di sicurezza che viene utilizzato specie dagli smanettoni in particolar modo quando sanno di rischiare (vedi per esempio quando scarichi un setup fatto da ignoti della rete).
Utenti che se ne intendono poco di computer spesso non li usano.
Altri risolvono installando defence wall (a pagamento) returnill o geswall.
I supersmanettoni invece usano direttamente virtualbox :Prrr:

Avast e roboscan vanno bene sia con comodo che con private firewall.
Il firewall di roboscan è veramente semplice/essenziale, quindi molti installano altri software. Comodo ha anche il Defence+ (un sistema hips) e la sandbox...ma va configurato secondo la guida che trovi in questo forum e bisogna attivare un po' di finestre con allows o block per i programmi.
Altri firewall che vanno sono la suite zone alarm (da quest'anno internet security ovvero antivirus e firewall), outpost, ed altri programmi che si integrano con il firewall di windows 7 (pur sempre buono se lo sai configurare).
Fra i firewall c'è anche armor online.

walter sampei
10-03-2013, 21:23
Sarebbe un uso sbagliato. Un eventuale malware presente nel computer avrebbe infatti accesso a tutti i dati.
Infatti i sistemi tipo safemoney/safepay/ecc di bitdefender, kaspersky avast e company che servono per acquisti online e home banking fanno l'esatto contrario di quello che fa sandboxie.

Mentre sandboxie previene la modifica di file all'esterno della sandbox, questi prevengono la modifica di file all'interno.
Se ne è discusso nella discussione su sandboxie http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797

ottimo spunto, ti ringrazio :)

devo darci una letta e far girare il link :)

no, la sandbox è come prima spiegato, un "recinto" entro i quali far girare un programma ed evitare che questo alterato da cracker/hacker installi software nocivo nel computer.
E' un supplemento di sicurezza che viene utilizzato specie dagli smanettoni in particolar modo quando sanno di rischiare (vedi per esempio quando scarichi un setup fatto da ignoti della rete).
Utenti che se ne intendono poco di computer spesso non li usano.
Altri risolvono installando defence wall (a pagamento) returnill o geswall.
I supersmanettoni invece usano direttamente virtualbox :Prrr:

Avast e roboscan vanno bene sia con comodo che con private firewall.
Il firewall di roboscan è veramente semplice/essenziale, quindi molti installano altri software. Comodo ha anche il Defence+ (un sistema hips) e la sandbox...ma va configurato secondo la guida che trovi in questo forum e bisogna attivare un po' di finestre con allows o block per i programmi.
Altri firewall che vanno sono la suite zone alarm (da quest'anno internet security ovvero antivirus e firewall), outpost, ed altri programmi che si integrano con il firewall di windows 7 (pur sempre buono se lo sai configurare).
Fra i firewall c'è anche armor online.

in effetti, xubuntu in virtual machine e' un classico :D

Valejola
10-03-2013, 22:37
Ma allora se c'è un router di mezzo il firewall sul pc posso anche non metterlo?

walter sampei
10-03-2013, 22:52
Ma allora se c'è un router di mezzo il firewall sul pc posso anche non metterlo?

tu mettilo anche sul pc lo stesso, che i firewall da router firewallano solo fino ad un certo punto... :cool:

TheQ.
11-03-2013, 10:33
In genere è abbastanza complesso configurare il firewall di un router, o quanto meno è al di sopra delle conoscenze del utente comune di PC.

Il firewall del router analizza i dati scambiati e chiude alcune porte.
Gli antivirus/firewall analizzano i dati scambiati, ma anche l'esecuzione di programmi/processi (virus di vario tipo, dll injection, credo anche bug exploit in qualche caso, ecc...), eccetera...
Se per esempio uno si scarica un file zip di un programma crakkato con fake setup che simula il setup di installazione del programma originale (praticamente un qualsiasi programma craccato :D ) lanciando anche l'iniziezione di DLL sulla directory system, dubito che il firewall del router si accorga di qualcosa.
Dopo l'iniziezione devi solo sperare che il firewall del router blocchi la comunicazione del malware sul tuo PC verso l'esterno.
Mi vengono in mente anche quei virus che si diffondevano via chiavette USB... il router non proviene che infettino il PC, ma solo che comunichino con l'esterno...però se sono ben configurati.

Allora a questo punto ti conviene fare un dual bot sul pc e tenerti un windows per navigare (sempre che tu non metta dati sensibili accedendo ad una banca) ed uno per altre attività.
Oppure un dual bot con da una parte windows per lavorare (non vi esegui prodotti non sicuri e blocchi la connessione internet) e dall'altra Ubuntu o altre distro per navigare.

Valejola
11-03-2013, 12:27
Purtroppo non sono così esperto da fare doppio boot o configurazioni particolari...se serve un buon firewall lo metto e dormo felice.
Quale mi consigliate?
Per il momento come antivirus devo decidermi tra Avast (vers. a pagamento) e Comodo (vers. free) e per il resto metterò CCleaner, per le solite pulizie, e Malwarebytes per i malware.
Quindi manca il firewall (quale mi consigliate?) ed eventualmente qualcos'altro che a me sfugge...che dite?

TheQ.
12-03-2013, 13:38
Fra antivirus avast e comodo, vai sicuramente con Avast :D

Per i firewall dipende anche da quale preferisci e ti ci trovi bene.
Se provi come firewall Comodo, questo ha come Hips il Defence + incluso e 2 browser (Waterfox un browser basato firefox con i DNS di comodo per + sicurezza e Dragon stesso ma basato su chrome), ma alcuni si trovano male perchè installano spesso molti programmi e appaiono molte finestre di conferma, al contrario di altre suite come Zone Alarm e private firewall.
Con Comodo se non installi spesso programmi, passi qualche giorno a configurare gli avvisi secondo la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247452) e poi sei a posto.
Zone Alarm è forse quello che si autoconfigura meglio, ma tende ad appesantire il sistema (o forse è meglio dire i pc un po' vecchiotti) in avvio ed funzionamento.
Private Firewall e Armor online sono altre alternative.

Trish
12-03-2013, 18:28
Sono un pò indeciso se mettere Comodo o Private come Firewall, se mi trovassi male con uno o l'altro sono facilmente eliminabili o intaccano definitivamente il sistema?
Grazie^^

toca1979
14-03-2013, 10:08
Ragazzi mi consigliate un buona ntivirus per windows 8 che sia leggero e affidabile?
Possibilmente che rilevi il maledetto virus della polizia di stato che ho già preso 3 volte.

Grazie

max60
14-03-2013, 10:54
... Possibilmente che rilevi il maledetto virus della polizia di stato che ho già preso 3 volte.

Per curiosità, che AV avevi quando hai preso quel virus ?

toca1979
14-03-2013, 12:52

avira

arnyreny
14-03-2013, 13:22
Ragazzi mi consigliate un buona ntivirus per windows 8 che sia leggero e affidabile?
Possibilmente che rilevi il maledetto virus della polizia di stato che ho già preso 3 volte.

Grazie

il virus polizia di stato ha molteplici varianti,e si modifica in continuazione,per essere immuni non serve cambiare av ma usare il browser in sandbox oppure adottare un buon hips:sofico:

toca1979
14-03-2013, 14:13
il virus polizia di stato ha molteplici varianti,e si modifica in continuazione,per essere immuni non serve cambiare av ma usare il browser in sandbox oppure adottare un buon hips:sofico:

In italiano? :D

marcos86
14-03-2013, 16:16
In italiano? :D
Sandboxie: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797
Hips: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733

toca1979
14-03-2013, 17:56
Sandboxie: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797
Hips: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733

Ho messo sandboxie ma non essendo particolarmente informato magari mi sapete consigliare qualcosa di più efficace e più semplice da usare... :p

arnyreny
14-03-2013, 18:03
Ho messo sandboxie ma non essendo particolarmente informato magari mi sapete consigliare qualcosa di più efficace e più semplice da usare... :p

non c'è nulla di difficile...una volta installato usa l'icona avvia browser nell'area virtuale...
e il gioco è fatto:eek:

se hai altre domande posta nel thread specifico

toca1979
15-03-2013, 10:06
non c'è nulla di difficile...una volta installato usa l'icona avvia browser nell'area virtuale...
e il gioco è fatto:eek:

se hai altre domande posta nel thread specifico

Grazie mille, in effetti una volta capito come funziona non è comlicato, peccato solo che nella versione free no sia possibile automatizzare l' avvio del browser nella sandbox ma sia necessario avviarlo tutte lo volte manualmente.
comunque poco male, basta che faccia il suo lavoro... :)

maxmax80
15-03-2013, 19:23

Grazie

ma su che siti vai per prenderlo in continuazioe?
giochi online?

felixxx
16-03-2013, 11:10
Qualcuno ha avuto modo di testare la nuova suite di sicurezza di Windows 8?
Si chiama sempre nello stesso modo, però pare che sia stata completamente rivista e pare che ora facciamo il suo dovere, almeno questo è quello che ho letto, però non é che mi fido molto :D

Phoenix Fire
16-03-2013, 11:34
Si chiama sempre nello stesso modo, però pare che sia stata completamente rivista e pare che ora facciamo il suo dovere, almeno questo è quello che ho letto, però non é che mi fido molto :D

se mi dai qualche test facile da fare posso provare su virtual machine dove ho un installazione di test

marcos86
16-03-2013, 13:44
Più semplicemente è microsoft security essentials col nome del vecchio windows defender...
Meglio di prima, sia chiaro, ma le altre soluzioni gratuite (avast avira panda e soci) sono ancora molto meglio

felixxx
16-03-2013, 15:22
se mi dai qualche test facile da fare posso provare su virtual machine dove ho un installazione di test

Ti ringrazio, ma non mi sono mai messo a tastare antivirus e non saprei cosa darti, ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno più esperto.

marcos86
16-03-2013, 15:30
Come ho già detto il windows defender di 8 è in realtà microsoft security essentials, e per questo ci sono moltissimi test (in cui risulta sempre tra i peggiori antivirus)

Pess
16-03-2013, 16:45
Come ho già detto il windows defender di 8 è in realtà microsoft security essentials, e per questo ci sono moltissimi test (in cui risulta sempre tra i peggiori antivirus)

Io l'ho disattivato ed ho messo Avast...

Trish
18-03-2013, 13:05
Ragazzi ho riesumato il mio muletto, lo userei per download film e navigazione internet...
Configurazione:
AMD Sempron 2800+
1 GB di RAM
Windows 8

Sul mio attuale PC ho Roboscan+PF e mi trovo molto bene ma vorrei provare altro...
Secondo voi per questo muletto la CIS6 è troppo pesante?
Altre idee?^^

Grazie

Bik
18-03-2013, 13:23
Ragazzi ho riesumato il mio muletto, lo userei per download film e navigazione internet...
Configurazione:
AMD Sempron 2800+
1 GB di RAM
Windows 8

Sul mio attuale PC ho Roboscan+PF e mi trovo molto bene ma vorrei provare altro...
Secondo voi per questo muletto la CIS6 è troppo pesante?
Altre idee?^^

Grazie

Una bella piallata e un installazione di ubuntu?

Altrimenti mantieni PF e sostituisci Roboscan con Panda cloud.

Trish
18-03-2013, 13:47
Una bella piallata e un installazione di ubuntu?

Altrimenti mantieni PF e sostituisci Roboscan con Panda cloud.

Eh eh eh concorde con te, infatti ho il dual boot con w8 e Mint^^

paditora
28-03-2013, 03:39
Ciao a tutti.

Sento spesso nominare da amici e parenti un antivirus chiamato Avast che conosco di nome ma che non ho mai utilizzato.
Fino ad adesso ho sempre usato Avira Free, però non è che mi piace tanto dato che trova un sacco di falsi positivi e vorrei quasi cambiare.
Se dovessi cambiare quasi sicuramente passerei ad Avast per cui volevo un parere su quale dei due antivirus secondo voi è meglio. Se poi ce nè un terzo che è ancora migliore di questi due, consigliatemi senza problemi anche un terzo nome :D
Ovviamente la cosa fondamentale è che deve essere un antivirus free, niente robe a pagamento.

jkflame
28-03-2013, 04:23
Ciao a tutti.

Sento spesso nominare da amici e parenti un antivirus chiamato Avast che conosco di nome ma che non ho mai utilizzato.
Fino ad adesso ho sempre usato Avira Free, però non è che mi piace tanto dato che trova un sacco di falsi positivi e vorrei quasi cambiare.
Se dovessi cambiare quasi sicuramente passerei ad Avast per cui volevo un parere su quale dei due antivirus secondo voi è meglio. Se poi ce nè un terzo che è ancora migliore di questi due, consigliatemi senza problemi anche un terzo nome :D
Ovviamente la cosa fondamentale è che deve essere un antivirus free, niente robe a pagamento.

Avira non mi è mai piaciuto.

Avast per me è ottimo,ha sempre fatto il suo dovere,funziona egregiamente sopratutto da quando è passato dalla versione 4 alla 5 dove gli hanno rinnovato pure l interfaccia, provalo secondo me non te ne pentirai,alla fine è gratis se ti troverai male lo cancelli(ma non penso).

Bik
28-03-2013, 07:13
Ciao a tutti.

Avast è valido, rispetto ad Avira occorre affiancargli un antispyware, visto che come rilevamenti sugli spyware è meglio Avira.
Puoi installare Avast free e aggiungergli Malwarebytes antimalware free per delle scansioni on demand, che completerebbe la protezione.
Altre alternative? Panda free lo escluderei perchè ha più falsi positivi di Avira, potresti valutare la suite Roboscan (in Inglese) che ha motore AV di Bitdefender.

TheQ.
28-03-2013, 09:36
Avast inizia ad essere veramente notevole come antivirus. Nell'ultima versione implementa anche una funzione di controllo update software.
Sulla discussione di Roboscan hanno fatto notare gli scarsi risultati ottenuti dall'antivirus in VB100 (http://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RAP-quadrant-Aug12-Feb13-1200.jpg) con definizioni bit defender (pur essendo bit defender antivirus ai vertici - versione a pagamento e non cloud free).

Se non ho capito male ci sono due antivirus piuttosto nuovi che sono risultati altri nella classifica, oltre ai soliti avast, avira, pandacloud, avg, ovvero: Ikarus (http://www.ikarus.at/it/downloads/) e MSecure (http://msecuredatalabs.com/Free%20Antivirus%20Download.html)

Bik
28-03-2013, 09:43
Ikarus è sempre stata abbondante riguardo ai falsi positivi, non credo sia la soluzione migliore per paditora :D

Msecure non la conosco.

done75
28-03-2013, 11:00
Gira e prilla l'antivirus free con la più alta % di rilevazione è sempre Avira. In tutti i test più importanti (AV-Comparatives e Virus Bullettin).

Bik
28-03-2013, 11:11
Gira e prilla l'antivirus free con la più alta % di rilevazione è sempre Avira. In tutti i test più importanti (AV-Comparatives e Virus Bullettin).

Infatti, come rilevazione è imbattibile sui free.

I limiti della versione free, quando la provai, sono gli update, che erano problematici, e la semplicità dell'AV, ovvero pochi moduli e feature, che però non lo alleggeriscono, alla fine Avast è circa uguale come reattività ma ha protezioni web/P2P/posta ecc.. e una mini sandbox, mentre Panda cloud è più leggero.

Le mie sono opinioni personali, se un AV rileva 2 virus in meno non mi cambia la vita, se non si aggiorna per una settimana perchè si incasina l'update nel PC di un mio amico si.

paditora
28-03-2013, 11:19
L'aggiornamento automatico mi sta sulle balle (avendo un Pc vecchiotto e lentuccio quando parte l'aggiornamento se sto facendo troppe cose comincia ad inchiodarsi tutto).
Mi da un fastidio soprattutto quando masterizzo dato che il buffer comincia a svuotarsi e a riempirsi in continuazione.
Per cui preferisco aggiornarlo manualmente quando pare a me e non quando vuole lui.
Avira l'ho impostato che l'aggiornamento deve essere effettutato quando dico io non quando vuole lui.
Avast fa la stessa cosa oppure decide lui quando aggiornarsi.
Quindi nessun problema pure se sta una settimana senza aggiornarsi. Anzi lo stesso Avira delle volte, quando me ne dimentico, lo tengo pure 10 giorni senza aggiornarlo :D

done75
28-03-2013, 11:25
alla fine Avast è circa uguale come reattività ma ha protezioni web/P2P/posta ecc..

Tutta roba che chiunque ne capisca un poco consiglia di disabilitare in fase di installazione in quanto porcheria inutile.

jkflame
28-03-2013, 11:32
Tutta roba che chiunque ne capisca un poco consiglia di disabilitare in fase di installazione in quanto porcheria inutile.

Alla fine stanno e non danno fastidio,funzionano abbastanza bene,pure se effettivamente sono inutili.

Bik
28-03-2013, 12:06

Su questo non sono daccordo, se funzionano senza problemi, come su Avast, sono utili.

done75
28-03-2013, 12:12
Su questo non sono daccordo, se funzionano senza problemi, come su Avast, sono utili.

Veramente mi risulta che proprio Web Protection DI AVAST vada in conflitto con tutti i migliori Firewall Free.

Bik
28-03-2013, 12:19
Veramente mi risulta che proprio Web Protection DI AVAST vada in conflitto con tutti i migliori Firewall Free.

Mi risulta che vada in conflitto solo con Zone alarm free, basta abbassare la protezione di Zone alarm free da alta a media e funzionano ambedue, con PC tool firewall funziona senza problemi, per esperienza personale.

done75
28-03-2013, 12:25
Mi risulta che vada in conflitto solo con Zone alarm free, basta abbassare la protezione di Zone alarm free da alta a media e funzionano ambedue, con PC tool firewall funziona senza problemi, per esperienza personale.

Non parlo x esperienza diretta visto che ho "ripulito" Avast dei suddetti moduli...ma ho letto più volte Romagnolo che riportava malfunzionamenti con CIS e OA free...in pratica coi 2 migliori e più utilizzati.

pcpassion
28-03-2013, 12:38
Ammesso e non concesso che Online Armor sia uno dei migliori free non va in conflitto con il web protection di Avast , provato sul mio pc.
Mi pare di aver letto, ma sarebbe da verificare, che cis6 abbia risolto l'incompatibilità con questo modulo di avast.
A me personalmente avast non piace per i motivi che ho già detto ma il suo modulo web protection ho avuto modo di provare che blocca una notevole quantità di url infette, per gli amanti di questo tipo di protezione direi che è ottimo.

done75
28-03-2013, 13:34
ma il suo modulo web protection ho avuto modo di provare che blocca una notevole quantità di url infette, per gli amanti di questo tipo di protezione direi che è ottimo.

In pratica se usi dei security DNS non serve a un tubo. ;)

Bik
28-03-2013, 13:59
In pratica se usi dei security DNS non serve a un tubo. ;)

Non è proprio cosi.

Avast, oltre a un filtro sugli IP ha una specie di mini firewall comportamentale, ovvero blocca alcuni comportamenti delle pagine web, infatti è questo che va in conflitto con i firewall.

Non chiedermi di essere più specifico, visto che non uso Avast da oltre un anno, comunque non è solo un URL filter, che nel 99% degli AV disabilito, essendo inutilmente pesante e inferiore a DNS più protettivi.

TheQ.
28-03-2013, 15:35
Ikarus è sempre stata abbondante riguardo ai falsi positivi, non credo sia la soluzione migliore per paditora :D

Veramente il VB100 mette in luce tutt'altro risultato.
Vero è che fino all'anno scorso erano AV piccole, diversamente da case più blasonate come avast, avira, panda....
Però i free se non cuccano utenti almeno quando fanno risultati decenti quando mai crescono?!

VB100 Jun 2012 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38111733&postcount=2842)

Si nota il crollo di Roboscan.

Tra l'altro mentre nel precedente grafico che riporto veniva indicato Avira free, in quello recente viene indicato avira pro (http://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RAP-quadrant-Aug12-Feb13-1200.jpg) che non è detto corrisponda del tutto con avira free.
Inoltre Virus Bulletin varia i risultati in funzione del sistema operativo, per cui in genere vi sono variazioni lievi in capacità di rilevamento (ma non necessariamente sono simili).

marcos86
28-03-2013, 17:16
Ma Ikarus che io sappia è sempre stato a pagamento... e anche uno di quelli costosetti tra l'altro...

Roby_P
28-03-2013, 20:59
Il problema grosso di quei moduli è che ingannano il firewall!
L'applicazione in uscita risulta Avast e non il browser (o quello che è a seconda del modulo considerato :P), rendendo inutile la presenza del firewall: il firewall ovviamente autorizza l'antivirus a fare quel che vuole, mentre avrebbe usato ben altra politica col browser.

Ciao ciao ;)

done75
29-03-2013, 09:02
Il problema grosso di quei moduli è che ingannano il firewall!
L'applicazione in uscita risulta Avast e non il browser (o quello che è a seconda del modulo considerato :P), rendendo inutile la presenza del firewall: il firewall ovviamente autorizza l'antivirus a fare quel che vuole, mentre avrebbe usato ben altra politica col browser.

Ciao ciao ;)

Esatto. ;)
..ma ultimamente funziona così (nell' Intelligencija :asd: dei prodotti di sicurezza): i difetti di Avira e Comodo vengono attaccati al muro con infamia...i difetti degli altri prodotti "di regime" (alla Avast) vengono taciuti... :asd:

TheQ.
29-03-2013, 09:34
Ma Ikarus che io sappia è sempre stato a pagamento... e anche uno di quelli costosetti tra l'altro...

C'è il free download per tutti e due. Ikarus ha dei prezzi da paura nello store.
Dovrei provare ad installarlo su un OS virtuale per vedere che non siano trial 15-30 giorni.
Vero è che sui siti divono veramente poco!

marcos86
29-03-2013, 13:37
Sono proprio trial, il mettere "free download" sta diventando un'abitudine diffusa e poco trasparente...

gabrib
03-04-2013, 21:03
Ciao a tutti, un amico ha portato il proprio pc con XP Home in un negozio di informatica perchè secondo lui, aveva non meglio specificati problemi di lentezza.
Il negoziante, tra le altre cose, ha tolto Avira Free sostituendolo con Microsoft Security Essentials, dicendo che questo antivirus è sicuramente migliore.
E' davvero così?? Grazie.

arnyreny
03-04-2013, 21:11
Ciao a tutti, un amico ha portato il proprio pc con XP Home in un negozio di informatica perchè secondo lui, aveva non meglio specificati problemi di lentezza.
Il negoziante, tra le altre cose, ha tolto Avira Free sostituendolo con Microsoft Security Essentials, dicendo che questo antivirus è sicuramente migliore.

più leggero non significa migliore;)

walter sampei
03-04-2013, 21:21

personalmente... no :muro: :muro: :muro:

max60
04-04-2013, 07:07

Quoto gli altri commenti, MSE è forse più leggero di Avira, ma sicuramente non migliore.

marcos86
04-04-2013, 10:30
E' davvero così??
No.
Sicuramente non è migliore come rilevamento virus, e non credo neanche sia più leggero...
Forse userà pure meno ram, ma questo non significa nulla. Se la ram non è risicata non è per nulla un problema un uso maggiore (anzi, molti antivirus leggeri come nod ad es caricano parte delle firme in ram appunto per essere più veloci).
In scansione mse è lentissimo, molto più di avira, e di conseguenza il modulo realtime rallenta per forza di cose apertura e copia di files

gabrib
04-04-2013, 16:29
No.
Sicuramente non è migliore come rilevamento virus, e non credo neanche sia più leggero...
Forse userà pure meno ram, ma questo non significa nulla. Se la ram non è risicata non è per nulla un problema un uso maggiore (anzi, molti antivirus leggeri come nod ad es caricano parte delle firme in ram appunto per essere più veloci).
In scansione mse è lentissimo, molto più di avira, e di conseguenza il modulo realtime rallenta per forza di cose apertura e copia di files

Credo che 2GB di ram siano più che sufficienti per Avira, o mi sbaglio?
Comunque la sua scelta non era dettata da un eccessivo uso di ram, ma dal fatto che l'antivirus di casa Microsoft è migliore in scansione, rilevazione e pulizia da virus.
Non mi sembra che le comparative sugli antivirus dicano questo, sbaglio?
Grazie.

done75
04-04-2013, 16:59
Comunque la sua scelta era dettata dal fatto che l'antivirus di casa Microsoft è migliore in scansione, rilevazione e pulizia da virus.

MSE forse è il peggior AV free sotto questi punti di vista....tu pensa che figura può fare se comparato ad un N°1 come Avira.

gabrib
04-04-2013, 17:03
MSE forse è il peggior AV free sotto questi punti di vista....tu pensa che figura può fare se comparato ad un N°1 come Avira.
E' quello che ho pensato anch'io.
La cosa che più mi fa pensare, è che tutto ciò è partito da una persona che dovrebbe essere esperta, avendo un negozio di informatica, e che ha fatto credere una cosa simile a una persona poco esperta come questo mio amico.....

arnyreny
04-04-2013, 18:26
E' quello che ho pensato anch'io.
La cosa che più mi fa pensare, è che tutto ciò è partito da una persona che dovrebbe essere esperta, avendo un negozio di informatica, e che ha fatto credere una cosa simile a una persona poco esperta come questo mio amico.....

se non si infetta...lui non lavora:read:

gabrib
04-04-2013, 18:30
se non si infetta...lui non lavora:read:

A questo non avevo pensato.........

marcos86
04-04-2013, 19:57
Inoltre non sempre se uno ha un negozio di informatica o ci lavora dentro vuol dire che ne è esperto... magari sa assemblare un pc ma di antivirus non capisce una mazza....

gabrib
06-04-2013, 12:38
Inoltre non sempre se uno ha un negozio di informatica o ci lavora dentro vuol dire che ne è esperto... magari sa assemblare un pc ma di antivirus non capisce una mazza....
Credo che l'ipotesi più plausibile sia quella d arnyreny "se non si infetta...lui non lavora"!!!!

TheQ.
06-04-2013, 14:30
quest'anno non si è nemmeno classificato nei VB100...

Il bello degli antivirus è che ogni anno, possono finire dalle stelle alle stalle :stordita:

el_pocho2008
28-04-2013, 12:52
tra avg e avast quale è il migliore?
come rilevamento e leggerezza?
grazie ciao

Pess
28-04-2013, 12:55
tra avg e avast quale è il migliore?
come rilevamento e leggerezza?
grazie ciao

Credo vinca Avast a mani basse... :)

done75
29-04-2013, 13:47
Avast. E AVG non viene solo dopo Avast, ma di certo pure dopo Avira e BD Free.

1enry1
01-05-2013, 09:39
AVG un vero skifo !!!

raga non ricordo piu, come si esclude dalla scansione un prg ?

oggi avast e’ impazzito e conintua a cancellarmi un prg di pulizia che uso da 6 anni !

ATF Cleaner ,,,come e dove creo una regola per fare in modo che avast non lo cancelli ?

Bik
01-05-2013, 10:40
....
oggi avast e’ impazzito e conintua a cancellarmi un prg di pulizia che uso da 6 anni !

ATF Cleaner ,,,come e dove creo una regola per fare in modo che avast non lo cancelli ?

Chiedi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386

paditora
01-05-2013, 10:51
AVG un vero skifo !!!

raga non ricordo piu, come si esclude dalla scansione un prg ?

Ma avast i file sospetti te li cancella in automatico? Se si che schifo.
Perchè Avira prima di cancellartelo o di spostarlo in quarantena ti chiede la conferma. Ogni tanto capita che mi becca dei falsi positivi che ovviamente gli dico di non cancellare. Poi ovviamente provvedo a segnalare il file ad Ad-Aware che si tratta di un falso positivo in modo da farlo rimuovere dalla lista dei files considerati virus con il successivo aggiornamento.

Bik
01-05-2013, 11:00
Ma avast i file sospetti te li cancella in automatico? Se si che schifo.
.....

é possibile impostarlo in vari modi, puoi decidere se eliminarlo, renderlo inoffensivo o chiedere.

xcdegasp
01-05-2013, 16:58
per info su avast c'è il suo thread specifico :)

rizamp
03-05-2013, 10:17
ho tenuto per più di un anno microsoft security essentials perchè pensavo che l'integrazione con windows fosse la cosa migliore, finchè mi hanno bucato ftp, hotmail e gmail contemporaneamente... installato avg ha trovato 41 minacce di cui una infezione!!!!! ma ti pare? questi dovrebbero mandarli a raccogliere patate...

marcos86
03-05-2013, 12:46
ho tenuto per più di un anno microsoft security essentials perchè pensavo che l'integrazione con windows fosse la cosa migliore, finchè mi hanno bucato ftp, hotmail e gmail contemporaneamente... installato avg ha trovato 41 minacce di cui una infezione!!!!! ma ti pare? questi dovrebbero mandarli a raccogliere patate...
Mi fa un pò tenerezza sentire parlare di mse come l'antivirus migliore "perchè l'ha fatto ms, è più integrato, se non conoscono loro windows..."

Sicuramente microsoft conosce windows meglio di tutti, ma cosa c'entra coi malware?
Kaspersky, avira, eset, avast (e tiutti gli altri), sono decine di anni che lavorano sui malware, sicuramente loro ne sanno più di microsoft in questo campo.

Quindi va bene l'integrazione, ma se non è supportata da una specializzazione nel campo non serve a nulla

rizamp
03-05-2013, 12:47
tu hai ragione però arrivando da un paio di anni di norton che praticamente ammazzava le prestazioni del sistema non mi sembrava vero di poter usare il pc di nuovo :mc:

aeroxr1
17-05-2013, 00:47
sono anni che uso avira , e ogni tanto qualche spyrware mi colpisce , se passassi ad avast sarei più al sicuro ?

Bik
17-05-2013, 08:29
sono anni che uso avira , e ogni tanto qualche spyrware mi colpisce , se passassi ad avast sarei più al sicuro ?

Di solito è il contrario, a meno che Avira non sia aggiornato, visto che un problema di Avira è relativo al blocco casuale degli aggiornamenti.

Se ti trovi bene con Avira free puoi integrarlo nella zona dove è più debole, ovvero il lato browser, mettendo dei DNS più protettivi, come i Norton DNS (https://dns.norton.com/dnsweb/dnsForHome.do) e usare una barra di web rep, come WOT, eventualmente puoi integrare la protezione con una sandox.

Se invece vuoi passare ad Avast free hai un prodotto più completo come moduli di protezione ma con qualche carenza, rispetto ad Avira, sulle firme degli spyware, che puoi integrare con un antispyware on-demand come Malwarebytes antimalware.

Ti consiglio di leggere questi thread e valutare se integrare ulteriormente la protezione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681

done75
17-05-2013, 10:25

Secondo me siamo nell'epoca di BitDefender.

Bik
17-05-2013, 10:29
Secondo me siamo nell'epoca di BitDefender.

Si, ma la free di bitdefender, cioè la versione cloud, dai feedback sembra un discreto "mattone".
Se ha Vista o W7 potrebbe passare a Roboscan, che ha firme BD, ma nei test di VB non è che si distingua dai due succitati, anzi....

done75
17-05-2013, 10:55
Si, ma la free di bitdefender, cioè la versione cloud, dai feedback sembra un discreto "mattone".
Se ha Vista o W7 potrebbe passare a Roboscan, che ha firme BD, ma nei test di VB non è che si distingua dai due succitati, anzi....

BD Free è leggero e Roboscan da tanto che è cesso su VB non lo testano nemmeno più.

Bik
17-05-2013, 11:05
BD Free è leggero e Roboscan da tanto che è cesso su VB non lo testano nemmeno più.

Se parli della cloud non l'ho provata direttamente, ma Romagnolo, nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532353), ha riportato come difetto:

Se come me avete poca banda internet (sotto ai 2 megabit) allora il rallentamento nella navigazione, dovuto alle comunicazioni di BD col proprio server, è sensibile

MarvelDj
17-05-2013, 11:28
avast free mi scade fra 50 gg
dopo cosa succede? devo disinstallarlo e reinstallarlo?

Bik
17-05-2013, 12:10

No, basta collegarsi al sito Avast e rinnovarlo.

Per altri dubbi chiedi nel thread ufficiale di Avast:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386

marcos86
17-05-2013, 14:06

No, basta collegarsi al sito Avast e rinnovarlo.
Se non erro non serve collegarsi al sito di avast, basta aspettare che scada e ri-registrare direttamente dalla finestra del programma

PS:
Qualcuno ha mai provato forticlient?
Ne ho letto abbastanza bene ultimamente e così mi sono incuriosito.

L'ho provato un giorno e l'ho disinstallato subito. Personalizzazione quasi inesistente, e io l'ho trovato un mattone... Magari non sarà male ma imho di strada ne ha da fare, eccome se ne ha!

Pess
17-05-2013, 14:09
Se non erro non serve collegarsi al sito di avast, basta aspettare che scada e ri-registrare direttamente dalla finestra del programma

Quoto... :)

TheQ.
19-05-2013, 10:15
NANO antivirus dalla Russia
www.nanoav.ru (http://www.nanoav.ru/index.php?option=com_content&task=view&id=4&Itemid=50;%E3%80%88=en)
E' segnato come freeware e dovrebbe essere anche in inglese.
Requisiti:
System Requirements
1,2 GHz processor or higher (2 GHz and higher is recommended)
1 Gb Mb of RAM or more (2 Gb and higher is recommended)
OS Windows XP SP 2 and higher (Windows 7 is recommended)

marcos86
19-05-2013, 10:56
Per ora è in fase beta, ma gli sviluppatori su wilders hanno scritto che sarebbe stato un prodotto commerciale con forse la possibilità di una versione gratuita (vado a memoria)

TheMomiX
24-05-2013, 13:43
Raga argomento spinoso vi chiedo un grosso aiuto.

Pc di un parente con amici che gli suggeriscono tutti i più pacco programmi pieni di malware da scaricare dalla rete. Ovviamente il pc è sempre demolito.

Questo è un pc per il mulo e quasi sempre acceso, in più viene utilizzato per i diabolici giochini di faccia libro. E ogni due per tre è pieno di toolbar funmoods babylon ecc

Il problema è che non ho più tempo di seguirlo settimanalmente perchè oggi và ma domani no.

Mi consigliate una valida soluzione di protezione possibilmente free per il pc che sia di facile gestione per una persona? È abbastanza potente i5. 3570k 16gb di ram, ssd 120gb

Grazie confido come sempre in voi

Bik
24-05-2013, 13:50
Raga argomento spinoso vi chiedo un grosso aiuto.

Pc di un parente con amici che gli suggeriscono tutti i più pacco programmi pieni di malware da scaricare dalla rete. Ovviamente il pc è sempre demolito.

Questo è un pc per il mulo e quasi sempre acceso, in più viene utilizzato per i diabolici giochini di faccia libro. E ogni due per tre è pieno di toolbar funmoods babylon ecc

Il problema è che non ho più tempo di seguirlo settimanalmente perchè oggi và ma domani no.

Mi consigliate una valida soluzione di protezione possibilmente free per il pc che sia di facile gestione per una persona? È abbastanza potente i5. 3570k 16gb di ram, ssd 120gb

Grazie confido come sempre in voi

Temo che per l'uso del tuo amico non ci sia AV o firewall che tenga, o lo convinci a passare a Linux (dubito) o gli fai un immagine pulita del disco ogni tot giorni e la reinstalli piallando la installazione precedente.

TheMomiX
24-05-2013, 14:33
Ecco questa soluzione era proprio quella che avevo in mente.

Ma posso cmq tutelarlo una minima? Non voglio dargli un pc sprovvisto di protezioni qualche "filtro" posso metterglielo? Cioè non posso andare ogni settimana a rifargli il PC, dovrei cercare un compromesso mi puoi aiutare?

Capisco anche io che non si possa avere la moglie ubriaca e la botte piena ma cosa posso fare oltre all'immagine?

Posso anche programmargli un calendario con scritte le istruzione per far girare qualche soft questa è una considerazione da tenere presente penso nella scelta dei sw di protezione?!

walter sampei
24-05-2013, 14:53

Ma posso cmq tutelarlo una minima? Non voglio dargli un pc sprovvisto di protezioni qualche "filtro" posso metterglielo? Cioè non posso andare ogni settimana a rifargli il PC, dovrei cercare un compromesso mi puoi aiutare?

Capisco anche io che non si possa avere la moglie ubriaca e la botte piena ma cosa posso fare oltre all'immagine?

Posso anche programmargli un calendario con scritte le istruzione per far girare qualche soft questa è una considerazione da tenere presente penso nella scelta dei sw di protezione?!

successo anche a me col figlio di alcuni amici di famiglia. IMHO, educare l'utente in questi casi e' fondamentale. e, dato che nel mio caso potevo farlo, dopo la 3a volta che mi chiamavano di corsa, l'ho preso per il collo in privato e gli ho spiegato chiaramente che ero stufo di bestemmiare perche' lui faceva il mo*a nei siti porno e che alla prossima io recuperavo tutta la sua cronologia e la mostravo ai suoi :D

non ho piu' dovuto sistemargli il pc, ancora oggi va benissimo :D

RobbyBtheOriginal
24-05-2013, 17:04
Potresti fargli usare il browser sotto sandbox così fa tutto quello che vuole in sicurezza e poi è sempre come prima, e per le installazioni di programmi dannosi e pieni di malware toolbar ecc o usa account non privilegiato che non gli fa fare installazioni (ma così è un po' limitato) o almeno su quello lo si educa:D
Altro non mi viene in mente

Inviato da Tapatalk

Bik
24-05-2013, 19:26

Sandbox (come suggerisce robby) e, se riesci, utente limitato raccomandandogli di non usare l'utenza admin.
Per il resto un AV free valido (suggerisco Avast), un antimalware on demand (Malwarebytes) Private firewall e Winpatrol, ovviamente UAC settato a dovere se ha Vista o Seven.

TheMomiX
24-05-2013, 21:39
Sandbox (come suggerisce robby) e, se riesci, utente limitato raccomandandogli di non usare l'utenza admin.
Per il resto un AV free valido (suggerisco Avast), un antimalware on demand (Malwarebytes) Private firewall e Winpatrol, ovviamente UAC settato a dovere se ha Vista o Seven.

Grazie robby e Bik,

Il mio parente penso la fase pubertà l'abbia superata asd ora penso sia la pillola blù il principale stimolatore eheh.

Questo vuol dire che ha una certa età ed è duro di comprendonio. Più e più volte gli spiego le cose prende appunti e poi... Ahhh il mio amico a detto che e tac cade nel tranello del download facile da softonic e via dicendo insomma scarica da dove gli capita senza informarsi sui giusti canali( ad esempio quì).

Il sistema operativo è seven 64bit. L'idea del sandbox mi piace e vorrei approfondirla, avete un topic di riferimento sul forum?

Inoltre scusa l'ignoranza ma UAC sta per?

Il firewall stavo guardando ma winpatrol cosa fa mi manca anche questa info!

A dopo grazie

edit: winpatrol ho capito cos'è noto che ci sono varie versione quale devo installare esattamente?

walter sampei
24-05-2013, 21:46
user account control se non ricordo male :)

beh, al limite digli che se vuole qualcosa si segni il nome e ti invii una mail, e glielo recuperi tu :D

TheMomiX
24-05-2013, 21:55
user account control se non ricordo male :)

beh, al limite digli che se vuole qualcosa si segni il nome e ti invii una mail, e glielo recuperi tu :D

Grazie

Ora provo a cercare quei programmi di monitorizzazzione e incomincio a configurarli ho messo Avast nel mentre.

walter sampei
25-05-2013, 09:45
Grazie

Ora provo a cercare quei programmi di monitorizzazzione e incomincio a configurarli ho messo Avast nel mentre.

anche avira supporta i pup se non ricordo male :)

altra possibilita', gli installi quei programmi di accesso remoto per gestire il pc da lontano, e ogni tanto gli dai una sistemata senza dover muoverti da casa :)

RobbyBtheOriginal
25-05-2013, 11:51
Sandbox browser c'è il 3ad su sandboxie, dopo puoi dare un'occhiata anche al 3ad sulla sicurezza browser (per plugin e impostazioni dei vari browser) consiglio soprattutto un adblocker visto che mi pare di aver capito che clicca un po' tutto:D ..poi puoi mettergli anche i norton DNS che se dovesse andare su siti pericolosi già i DNS glieli blocca (io preferisco pochi programmi e plugin browser altrimenti si rischia di limitare troppo la navigazione e appesantire il PC, ma poi quelle sono scelte personali)

Inviato da Tapatalk

marcos86
25-05-2013, 15:02
Questo vuol dire che ha una certa età ed è duro di comprendonio.
Digli che i virus sono trasferibili all'uomo :D :sofico:
Magari con un pò di paura sta più attento

Pess
25-05-2013, 15:03
Digli che i virus sono trasferibili all'uomo :D :sofico:
Magari con un pò di paura sta più attento

Ok, hai vinto tu! :rotfl:

TheMomiX
25-05-2013, 15:40
capisco il problema , mio padre è un fans di softonic :muro:
se hai messo avast ti consiglio di abilitare i PUP nelle varie scansioni, protezioni , di default mi pare non lo siano

Ecco ci siamo proprio intesi :D I PUP ho provato a cercarli ma non ho capito dove siano da attivare l'unico riferimento che ho trovato spuntato è sull'impostazione dei suoni su Avast ultima versione, leggo spuntato che c'è un avviso per il PUP ma non trovo dove abilitare la funzione(suppungo sia già abilitatà se è spuntato il suono no?:confused: )
Edit: abilitato i PUP grazie

anche avira supporta i pup se non ricordo male :)

altra possibilita', gli installi quei programmi di accesso remoto per gestire il pc da lontano, e ogni tanto gli dai una sistemata senza dover muoverti da casa :)

Sicuro gli abilito il remote, dovrebbe bastare quello di Windows giusto? ora mi sto informando per creare una giusta immagine con Windows non mi è chiaro se dopo riesco a riabilitarla dall'HD esterno.

Sandbox browser c'è il 3ad su sandboxie, dopo puoi dare un'occhiata anche al 3ad sulla sicurezza browser (per plugin e impostazioni dei vari browser) consiglio soprattutto un adblocker visto che mi pare di aver capito che clicca un po' tutto:D ..poi puoi mettergli anche i norton DNS che se dovesse andare su siti pericolosi già i DNS glieli blocca (io preferisco pochi programmi e plugin browser altrimenti si rischia di limitare troppo la navigazione e appesantire il PC, ma poi quelle sono scelte personali)

Inviato da Tapatalk

Grazie, su sandboxie mi sto informando, vorrei prima provare personalmente per un po' per poi spiegargli come muoversi con eventuali alert, etc etc, credo sia più saggio.:read:

Per ora ho configurato così:

Windows 7 64bit

2 Utenti uno per peer to peer con controllo utenti massimo, e uno per facebook con controllo utenti massimo

ma qui vorrei approfondire e migliorare il discorso sandboxie. Son confuso a questo punto:muro:

e sto cercando di capire come eseguire un immagine su HD esterno in modo da poterla ripristinare senza problemi.

Navigazione WEB

Adbloker allora su IE 10(ho letto che è diventato molto più sicuro degli altri con questo aggiornamento per quanto riguarda la navigazione!?) l'ho attivato tramite l'opzione di Avast perché nei componenti aggiuntivi di IE non l'ho trovato. fatto bene?

Ho abbandonato Mozzilla a favore di Chrome ( prima volta che lo installo ma secondo le recensioni sulla sicurezza sembra essere superiore a mozzilla sullo scaricamento dei file.) qui ho trovato 2 plug in di ADB e li ho installati.

Antivirus

Avast ultima realese

Firewall

Quello di Windows è disattivato.
Ho installato come consigliatomi private firewall 7.0.
Tutto di base uniche eccezzioni per:
All'avvio mi segnalava un alert su NVidia che ho indicato come allow.
Process monitor High
Firewall log medium

Malware

Malwarebytes ma mi indica 13 giorni prova rimanente mi consigliate la versione completa a pagamento?

Per ora è tutto quello che ho fatto...

Per i DNS devo capire bene come fare anche per il Mulo...

OT 1 :Putroppo non è che me ne intenda molto perché personalmente uso solo il pc per giocare con giochi esclusivamente originali e andare su quei 2 tre forum di gradimento per i miei hobby, quindi difficilmente incappo in problemi anomali...quindi ogni volta è sempre un continuo imparare e un sacco di ore di perdite di tempo però grazie a Voi tutto è più facile

PS: se sono fuori argomento ditemelo che sposto tutto nella discussione : Protezione del Computer: consigli e valutazioni Che mi pare più in tema con l'argomento che ho creato che dite?

Gregor
28-05-2013, 20:24
L'accoppiata Comodo firewall + Avira Antivirus Free Antivirus su un notebook datato (Windows XP SP3) può andare bene o c'è di meglio soprattutto in quanto leggerezza? Così non è proprio un fulmine di guerra il notebook...:mbe:
Tnx!

luis fernandez
29-05-2013, 00:29
L'accoppiata Comodo firewall + Avira Antivirus Free Antivirus su un notebook datato (Windows XP SP3) può andare bene o c'è di meglio soprattutto in quanto leggerezza? Così non è proprio un fulmine di guerra il notebook...:mbe:
Tnx!

dipende dalle caratteristiche del notebook, "datato" dice tutto e niente ;)
Se è molto datato ti conviene installare un altro firewall in quanto comodo 6 è un po più pesante del 5. Come antivirus avast è quello che sul mio muletto pentium 4 è il più leggero oppure se hai una buona ADSL puoi valutare bitdefender cloud http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532353

Gregor
29-05-2013, 06:45
dipende dalle caratteristiche del notebook, "datato" dice tutto e niente ;)
Se è molto datato ti conviene installare un altro firewall in quanto comodo 6 è un po più pesante del 5. Come antivirus avast è quello che sul mio muletto pentium 4 è il più leggero oppure se hai una buona ADSL puoi valutare bitdefender cloud http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532353

Sì, scusa, hai ragione ;)
E' un HP con Sempron 3000+ e 512Mb di ram. Disco ide 80Gb.
Pensavo di passare a 1Gb di ram, che male non fa, ma a livello software volevo capire se AV e FW erano da sostituire.
Ho Fastweb 20Mbps (effettivi 12Mbps) e mi collego in wifi con wpa.
Poichè utilizzo molto l'home banking, ho bisogno di una certa efficacia di AV e FW.
Grazie.

Bik
29-05-2013, 08:36
Tnx!

Se punti alla leggerezza ti consiglio Panda cloud free e Private firewall.

Gregor
29-05-2013, 11:12
Se punti alla leggerezza ti consiglio Panda cloud free e Private firewall.

Ok, aspetto altre conferme ;)
Grazie.

luis fernandez
29-05-2013, 16:28
Sì, scusa, hai ragione ;)
E' un HP con Sempron 3000+ e 512Mb di ram. Disco ide 80Gb.
Pensavo di passare a 1Gb di ram, che male non fa, ma a livello software volevo capire se AV e FW erano da sostituire.
Ho Fastweb 20Mbps (effettivi 12Mbps) e mi collego in wifi con wpa.
Poichè utilizzo molto l'home banking, ho bisogno di una certa efficacia di AV e FW.
Grazie.

Ciao,
anche mettendo 1 gb di ram, io mai metterei cis6 su quella configurazione. Sul mio muletto, con 2 gb di ram, è molto pesante.
Al tuo posto farei cosi:
Private fw e avast (deselezionando in fase di installazione i moduli che non utilizzerai)

Gregor
29-05-2013, 20:28
Ciao,
anche mettendo 1 gb di ram, io mai metterei cis6 su quella configurazione. Sul mio muletto, con 2 gb di ram, è molto pesante.
Al tuo posto farei cosi:
Private fw e avast (deselezionando in fase di installazione i moduli che non utilizzerai)

Sto impazzendo...devo risolvere...anche chrome si mangia una valanga di ram...già ne ho poca! :muro:
Il primo a partire è Comodo Firewall...in favore di Private fw...(spero sia valido).

Tra Panda e Avast?

Bik
30-05-2013, 08:49
...Tra Panda e Avast?

Come consumo di memoria sono identici.

Con Panda il PC si avvia più velocemente, visto che ha un database sul disco più piccolo e che difficilmente si frammenta, a differenza delle firme di Avast, che alla lunga si frammentano e rallentano l'avvio, a meno di una deframmentazione in modalità provvisoria.

Come protezione dai test Avast è leggermente migliore, nell'uso pratico non ho rilevato questa differenza, l'unico punto a sfavore di Panda è che ha più falsi positivi.

Come protezione web Avast è migliore di tutti gli AV provati, su Panda l'ho disattivata, visto che rallenta la navigazione.

maxmax80
30-05-2013, 09:21
Con Panda il PC si avvia più velocemente, visto che ha un database sul disco più piccolo e che difficilmente si frammenta, a differenza delle firme di Avast, che alla lunga si frammentano e rallentano l'avvio, a meno di una deframmentazione in modalità provvisoria..

mah, direi proprio che il database di Avast non rallenta l' avvio ne all' inizio ne alla lunga.

voto anche io per Private fw e avast.
panda cloud dipende sempre dalla connessione e non garantisce la stessa efficacia dei moduli di avast.

Bik
30-05-2013, 09:31
mah, direi proprio che il database di Avast non rallenta l' avvio ne all' inizio ne alla lunga.

Non nel mio caso, dopo qualche mese i tempi di avvio si allungano, provato con Soluto, ovviamente se hai un I5 non lo noti neanche, ma con un PC datato te ne accorgi.
Con Panda questo non accade, perlomeno, se è più lento non dipende dall'AV.

...panda cloud dipende sempre dalla connessione e non garantisce la stessa efficacia dei moduli di avast.

Giustamente, se hai una connessione 3G non è consigliabile, ma con un ADSL flat sei a posto, visto che lo uso con una flat 640 senza notare rallentamenti.
Sui moduli sono completamente daccordo.

Gregor
30-05-2013, 10:03
Ho installato Private FW e Panda Cloud. L'ho usato poco il nb, però vedo che la RAM in uso è diminuita, ma Chrome è sempre avido!!!
Non ho ancora messo 1Gb di ram...teserò bene il sistema con gli attuali 512Mb e vi farò sapere.
Grazie :)

marcos86
30-05-2013, 13:31
ma Chrome è sempre avido!!!
Non ho ancora messo 1Gb di ram...teserò bene il sistema con gli attuali 512Mb e vi farò sapere.
Follia usare chrome con 512 di ram...
Usa k-melon che è il browser più leggero

walter sampei
30-05-2013, 15:45

k-meleon purtroppo e' rimasto molto indietro :( di mio, mi sono convertito ad opera e il camaleonte lo uso molto saltuariamente

mico86
30-05-2013, 16:40
mi trovo benissimo con avira e con security essential della microsoft

Bik
30-05-2013, 16:43
mi trovo benissimo con avira e con security essential della microsoft

Perchè due AV? non basta Avira?

Gregor
30-05-2013, 21:23

Dunque, premesso che la situazione è decisamente migliorata rispetto a prima...sia l'avvio, che l'utilizzo...il sistema spesso rallenta...e Chrome non può non essere responsabile!
Con 10 tab aperti la RAM alloccata è 1200Mb e la cpu al 70%...Chrome se ne prende più o meno 280MB e quasi tutta la cpu :(

Ho anche firefox installato, ma mi pare peggio.
k-melon come sicurezza com'è? Al max provo Opera...

walter sampei
30-05-2013, 23:28
Dunque, premesso che la situazione è decisamente migliorata rispetto a prima...sia l'avvio, che l'utilizzo...il sistema spesso rallenta...e Chrome non può non essere responsabile!
Con 10 tab aperti la RAM alloccata è 1200Mb e la cpu al 70%...Chrome se ne prende più o meno 280MB e quasi tutta la cpu :(

non male, ma e' aggiornato a qualche anno fa :cry:

passa a opera, fidati... la cpu resta alta, ma come ram non ne va via molta. a volte pero' e' un po' instabile, ma mi ci trovo bene :)

luis fernandez
31-05-2013, 11:53

yes, passa a opera.
Comunque appena puoi aumenta un po la ram

Gregor
31-05-2013, 18:01
yes, passa a opera.
Comunque appena puoi aumenta un po la ram

Ragazzi, mi sto trovando male con Opera!
La ram occupata schizza a 800Mb e Opera si prende da 200Mb a 300Mb :muro:
Come Chrome, ma solo che trovo il sistema molto più impallato...
Forse il cambio AV+FW mi ha giovato, ma il cambio del browser proprio no :(

Gregor
01-06-2013, 08:48
Ma è normale che Panda non segnali nulla? Mi sembra di non averlo...Nemmeno messaggi di aggiornamento.
Idem per Private fw...non mi chiede cosa bloccare e lasciar passare...non lo "sento"...:confused: :mbe:
Al momento non faccio banking online, non sono molto tranquillo...

Jo77
01-06-2013, 14:21
Panda (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210102) non si aggiorna.

luis fernandez
01-06-2013, 17:11
Ma è normale che Panda non segnali nulla? Mi sembra di non averlo...Nemmeno messaggi di aggiornamento.
Idem per Private fw...non mi chiede cosa bloccare e lasciar passare...non lo "sento"...:confused: :mbe:
Al momento non faccio banking online, non sono molto tranquillo...

Per Private fw leggi questa guida e in particolare questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39193416&postcount=320

Gregor
02-06-2013, 07:09

Grazie, approfondirò! :)

TheQ.
03-06-2013, 14:30

Panda classico a definizioni è un antivirus a pagamento.
Panda Cloud in versione free, probabilmente quello che hai installato è un cloud, ovvero lavora con le definizioni da server ed i file che risultano con comportamenti malevoli li manda al server per farli analizzare.

Gregor
07-06-2013, 20:17
Ho fatto il Panda test e ha rilevato il virus...
Seguita la guida, adesso vengono fuori le segnalazioni ;)

Tnx!

Maicol82
23-06-2013, 15:03
Ciao a tutti, attualmente ho kaspersky pure e tra 15 giorni mi scade la licenza, volevo provare con qualcosa di gratuito sia inizialmente che al rinnovo o che non abbia bisogno di essere rinnovato per vedere come mi trovo. Il più completo quale è?

Grazie

inviato dal mio HUAWEI ASCEND MATE

marcos86
23-06-2013, 19:13
Avast

RobbyBtheOriginal
23-06-2013, 19:20
Come detto da marcos avast ha molti moduli installabili anche a scelta. Altrimenti c'è anche avira

By Tapatalk

arnyreny
23-06-2013, 21:16
se parli di completezza allora vuoi un internet security ,in questo caso la più completa
è comodo internet security,inquanto è:
antivirus,sandbox,hips,firewall,behavior tutto free:sofico:

Maicol82
24-06-2013, 10:25
se parli di completezza allora vuoi un internet security ,in questo caso la più completa
è comodo internet security,inquanto è:
antivirus,sandbox,hips,firewall,behavior tutto free:sofico:

Se possibile vorrei un equivalente di kaspersky pure che è il più completo della famiglia kaspersky quindi direi che ci hai preso in pieno arnyreny. Anche se il firewall potrei usare quello di windows o è comunque meglio quello di comodo?

done75
24-06-2013, 10:37
Se possibile vorrei un equivalente di kaspersky pure che è il più completo della famiglia kaspersky quindi direi che ci hai preso in pieno arnyreny. Anche se il firewall potrei usare quello di windows o è comunque meglio quello di comodo?

Se parli di suite Comodo è anni luce davanti a tutte.

Se parli solo di AV BitDefender è il numero 1 da tempo.

Maicol82
24-06-2013, 10:42
Bene, proverò quello allora. Non bisogna fare nulla per rinnovare essendo gratuito giusto? Solo aggiornamenti che immagino siano automatici. Mi consigliate di scaricare anche altri programmi di comodo? tipo comodo cleaning e comodo backup. Preciso che ho CCleaner e Drive image XML

Sent from my HUAWEI MT1-U06 using Tapatalk 4 Beta

Bik
24-06-2013, 13:11
Io, sinceramente, di Comodo abiliterei tutta la suite tranne l'antivirus, come firewall e il resto è quasi come Kaspersky, ma l'AV no.

Io installerei la suite Comodo senza AV e Avast come AV.

In alternativa c'è Roboscan, ma è meno completa ed in Inglese.

RobbyBtheOriginal
24-06-2013, 13:46
Quoto Bik

By Tapatalk

Maicol82
24-06-2013, 19:51
Io, sinceramente, di Comodo abiliterei tutta la suite tranne l'antivirus, come firewall e il resto è quasi come Kaspersky, ma l'AV no.

Che differenze ci trovi a livelli AV? Ho letto qualcosina su AVIRA e non mi è sembrato male... che dite? oggi comunque ho scaricato comodo internet security, la licenza di kaspersky scade tra 12 giorni...potrei provare le 2 combinazioni (comodo e comodo+avast) e vedere con quale mi trovo meglio e magari provare anche AVIRA se mi dite che è buono

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Bik
25-06-2013, 07:20
Che differenze ci trovi a livelli AV? Ho letto qualcosina su AVIRA e non mi è sembrato male... che dite? oggi comunque ho scaricato comodo internet security, la licenza di kaspersky scade tra 12 giorni...potrei provare le 2 combinazioni (comodo e comodo+avast) e vedere con quale mi trovo meglio e magari provare anche AVIRA se mi dite che è buono

Puoi installare Avira al posto di Avast, come protezione sono equivalenti, Avira ha maggiori firme sugli spyware mentre Avast è più completo, avendo moduli web-p2p-mail e una mini sandbox, nel caso puoi integrare Avast e Comodo con un antispyware on demand, come Malwarebytes.

Maicol82
25-06-2013, 09:37
Puoi installare Avira al posto di Avast, come protezione sono equivalenti, Avira ha maggiori firme sugli spyware mentre Avast è più completo, avendo moduli web-p2p-mail e una mini sandbox, nel caso puoi integrare Avast e Comodo con un antispyware on demand, come Malwarebytes.

Quindi mi consigli avast come AV, comodo come suite per tutto il resto ed un antispyware, così dovrei avvicinarmi alle funzioni di kaspersky pure? Che poi è il mio fine ultimo dato che mi ci trovo molto bene ma il rinnovo costa un botto

marcos86
25-06-2013, 13:46
avvicinarmi alle funzioni di kaspersky pure? Che poi è il mio fine ultimo dato che mi ci trovo molto bene ma il rinnovo costa un botto
Se parliamo di sola protezione la pure è identica alla internet security (in più la pure ha gestore password, crittografia e altre cose che non c'entrano coi malware e che puoi fare con altri programmi gratuiti).
Le licenze della internet security le puoi comprare online a prezzi molto più bassi del sito kaspersky.
IS 1 anno 1 pc 25€
Pure 1 anno 1 pc 35€ (ma io cmq consiglio la is che costa meno e offre la stessa protezione)
cerca store v3 su google

Se poi vuoi cmq provare una soluzione gratuita fai pure che tanto son buoni prodotti, ma visto che parlavi di prezzo eccessivo ho trovato giusto darti un eventuale suggerimento.
Tra le soluzioni gratuite imho al momento attuale avast è meglio di avira, ed è pure più leggero. Quindi avast + comodo potrebbe essere la soluzione più indicata.
Se poi hai un router con firewall potresti anche pensare di non installare comodo e usare solo l'antivirus (magari con sandboxie giusto per sicurezza coi browser)

Maicol82
25-06-2013, 13:58
Se parliamo di sola protezione la pure è identica alla internet security (in più la pure ha gestore password, crittografia e altre cose che non c'entrano coi malware e che puoi fare con altri programmi gratuiti).
Le licenze della internet security le puoi comprare online a prezzi molto più bassi del sito kaspersky.
IS 1 anno 1 pc 25€
Pure 1 anno 1 pc 35€ (ma io cmq consiglio la is che costa meno e offre la stessa protezione)
cerca store v3 su google

Se poi vuoi cmq provare una soluzione gratuita fai pure che tanto son buoni prodotti, ma visto che parlavi di prezzo eccessivo ho trovato giusto darti un eventuale suggerimento.
Tra le soluzioni gratuite imho al momento attuale avast è meglio di avira, ed è pure più leggero. Quindi avast + comodo potrebbe essere la soluzione più indicata.
Se poi hai un router con firewall potresti anche pensare di non installare comodo e usare solo l'antivirus (magari con sandboxie giusto per sicurezza coi browser)

Il problema del rinnovo è che la licenza è 1 o 3 pc, io ne ho bisogno 2...comunque grazie...vedrò la IS di kaspersky e deciderò...ho quello fastweb

Maicol82
30-06-2013, 07:31

Ho controllato e il router ha il firewall, potrei limitarmi ad un antivirus come avast e sandboxie quindi? Ma il firewall del router è attivo di default vero?

Ho dato un occhiata alla sezione freeware qui sul forum e cliccando su avast mi ha portato a questo link http://www.avast.com/it-it/index la versione free mi sembra tutt'altro che completa...sbaglio?

Maicol82
30-06-2013, 10:24

credo opterò per la soluzione di Bik...suite comodo con avast disabilitando il firewall di comodo dato che c'è nel router

Bik
30-06-2013, 12:55
credo opterò per la soluzione di Bik...suite comodo con avast disabilitando il firewall di comodo dato che c'è nel router

Se devi disinserire i firewall di Comodo è inutile che installi la suite, il punto forte della suite di Comodo è il firewall.

Comunque, per un consiglio mirato, occorre vedere il sistema operativo.

Da quanto ho capito navighi sull'ADSL con un router con firewall, a quel punto puoi mantenere il firewall di windows, sopratutto se hai Vista, Seven o 8.

A quel punto direi Avast, affiancato da un antimalware on-demand come Malwarebytes e da un HIPS come Winpatrol free, come base sei ok.

Per migliorare la protezione puoi valutare altre opzioni, eventualmente leggi questo thread:

Maicol82
30-06-2013, 14:17
Se devi disinserire i firewall di Comodo è inutile che installi la suite, il punto forte della suite di Comodo è il firewall.

Comunque, per un consiglio mirato, occorre vedere il sistema operativo.

Da quanto ho capito navighi sull'ADSL con un router con firewall, a quel punto puoi mantenere il firewall di windows, sopratutto se hai Vista, Seven o 8.

A quel punto direi Avast, affiancato da un antimalware on-demand come Malwarebytes e da un HIPS come Winpatrol free, come base sei ok.

Per migliorare la protezione puoi valutare altre opzioni, eventualmente leggi questo thread:

A dire il vero ora ho kaspersky che ha anche firewall e credo il firewall del router (non ho fatto nulla ma penso sia attivo di default ) ho win7 64bit quindi non sarebbe un problema mantenere attivo il firewall di comodo. Con la suite di comodo avrei tutto in uno giusto? antispaware, antimalware, hips, firewall...insomma protezione completa come ce l'ho ora tralasciando ciò che la pure di kaspersky ha in più come gestione password. Darò un occhiata a quel thread. Grazie

hexaae
05-07-2013, 01:07
FYI
Ragazzi, per curiosità (ho cmq abbonamento annuo a NIS2013) da 1/2 giorni sto provando il 360 Internet Security (Qihu) (http://www.360safe.com/index.html) ed È UNA BOMBA! :winner:

PRO: Usa 3 engine tra cui Bitdefender + Cloud, realtime protection, proactive behavioural defense, realtime monitoring spyware, URL blocker + download protection, anti-rootkit. Totalmente gratuito e interfaccia bella e moderna. Molto veloce nello scan (2min per quickscan, similmente a Hitman Pro) e leggerissimo persino mentre è in fase di scan manuale su centinaia di file (davvero!). Cache dei file già controllati (secondo quickscan, 1 ora dopo, solo 43 secondi per 15000 file). Design multicore e multithreaded. Autoupdate frequenti e rapidi (anche in fase di idle). Fa i suoi check in idle dando il minimo fastidio possibile (e con iconcina nella traybar animata).

CON: No firewall. In inglese per il momento manca ancora l'Ita ma verrà....

In particolare segnalo che è fortemente interattivo (per utenti più smaliziati): ad es. è l'unico (Bitdefender trial, NIS2013 full, Avira free, Avast Free, MSSE non hanno detto e fatto nulla) che mi ha allarmato perché avevo 2 elementi innocui ma potenzialmente pericolosi perché uno poteva essere un keylogger (ed è apparso l'allarme con notifica pericolo "keylogger" esplicitamente, non su banale ricerca file tramite signature ma mentre l'ho usato!) perché di fatto intercetta i comandi da tastiera tramite un hook alle API di sistema, e poi perché uso C:\Windows\Autoexec.bat dove avvio certe cose al lancio del prompt comandi. In entrambi i casi la segnalazione era perfetta e pertinente al tipo di problema con spiegazione dei rischi associati, e nessun altro si era preso la briga di segnalarmeli... Infine una volta messi in whitelist mi ha offerto l'opzione "avvertimi di nuovo se il file venisse modificato. Sì/No" (!).
Veramente un'impressione positivissima e con controllo certosino e totale da parte dell'utente (opzionale ovviamente)!
Ci sono anche delle review su YT dove ottiene gli stessi punteggi di Bitdefender (!), però è gratuito e molto interattivo/informativo. Rileva e notifica anche le modifiche sospette al registro e te le mostra!

Niente male, IMHO è di gran lunga il migliore free in circolazione e probabilmente migliore di molti anche a pagamento.... Si vede che con tutto il malware che viene dalla Cina, conoscono bene il modus operandi dei malware-maker :) Sono certo che in breve tempo si farà notare, ora che è anche in inglese e non solo in cinese.
Provatelo!

http://www.av-test.org/no_cache/en/tests/test-reports/?tx_avtestreports_pi1%5Breport_no%5D=124579
http://chart.av-comparatives.org/chart1.php (Qihoo 360)

EDIT: ulteriore test con un software adware all'apparenza pulito scaricato da CNET (non fidatevi tra l'altro di questo noto sito di download...) che nell'installazione cerca di scaricarti/installarti anche software 3zo non autorizzato che ti modifica persino le icone di avvio IE inidirizzandoti al sito QVO6 (noto AdWare/Malware/mezzo-Trojan segnalato da alcuni programmi specifici dedicati alla pulizia di questo genere di malware come AdwCleaner...).
Es.:
Detailed description:
Registry: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\INTERNET EXPLORER\MAIN\[Start Page]
Content: http://www.qvo6.com/?utm_source=b&utm_medium=cor&from=cor&uid=VBOXXHARDDISK_VB9012d750-4a251b21&ts=1372986616
Process: C:\Users\xxxxx\AppData\Roaming\eIntaller\664B4A8E20DF469284079DEF01FC3A0D\eXQ.exe
Parent Process:C:\Users\xxxxx\AppData\Local\Temp\is952798476\qvo6.exe

Beh, ancora una volta è stato l'unico in real-time che durante l'install mi ha segnalato modifiche non autorizzate al registro e altre stranezze (tutte sempre consultabili nel log-history)! NIS2013 full, MSSE, Avast free, Avira Free, BitDefender non hanno fatto una piega invece. :eek:

marcos86
05-07-2013, 14:11
EDIT: ulteriore test con un software adware all'apparenza pulito scaricato da CNET (non fidatevi tra l'altro di questo noto sito di download...)
Giusto per curiosità, il nome del programma? Che son curioso di vedere se kaspersky segnala qualcosa

arnyreny
05-07-2013, 14:20
Giusto per curiosità, il nome del programma? Che son curioso di vedere se kaspersky segnala qualcosa

qualsiasi programma che scarichi da cnet contiene una toolbar che alcuni soft segnalano come malware

FYI
Ragazzi, per curiosità (ho cmq abbonamento annuo a NIS2013) da 1/2 giorni sto provando il 360 Internet Security (Qihu) (http://www.360safe.com/index.html) ed È UNA BOMBA! :winner:

PRO: Usa 3 engine tra cui Bitdefender + Cloud, realtime protection, proactive behavioural defense, realtime monitoring spyware, URL blocker + download protection, anti-rootkit. Totalmente gratuito e interfaccia bella e moderna. Molto veloce nello scan (2min per quickscan, similmente a Hitman Pro) e leggerissimo persino mentre è in fase di scan manuale su centinaia di file (davvero!). Cache dei file già controllati (secondo quickscan, 1 ora dopo, solo 43 secondi per 15000 file). Design multicore e multithreaded. Autoupdate frequenti e rapidi (anche in fase di idle). Fa i suoi check in idle dando il minimo fastidio possibile (e con iconcina nella traybar animata).

CON: No firewall. In inglese per il momento manca ancora l'Ita ma verrà....

In particolare segnalo che è fortemente interattivo (per utenti più smaliziati): ad es. è l'unico (Bitdefender trial, NIS2013 full, Avira free, Avast Free, MSSE non hanno detto e fatto nulla) che mi ha allarmato perché avevo 2 elementi innocui ma potenzialmente pericolosi perché uno poteva essere un keylogger (ed è apparso l'allarme con notifica pericolo "keylogger" esplicitamente, non su banale ricerca file tramite signature ma mentre l'ho usato!) perché di fatto intercetta i comandi da tastiera tramite un hook alle API di sistema, e poi perché uso C:\Windows\Autoexec.bat dove avvio certe cose al lancio del prompt comandi. In entrambi i casi la segnalazione era perfetta e pertinente al tipo di problema con spiegazione dei rischi associati, e nessun altro si era preso la briga di segnalarmeli... Infine una volta messi in whitelist mi ha offerto l'opzione "avvertimi di nuovo se il file venisse modificato. Sì/No" (!).
Veramente un'impressione positivissima e con controllo certosino e totale da parte dell'utente (opzionale ovviamente)!
Ci sono anche delle review su YT dove ottiene gli stessi punteggi di Bitdefender (!), però è gratuito e molto interattivo/informativo. Rileva e notifica anche le modifiche sospette al registro e te le mostra!

Niente male, IMHO è di gran lunga il migliore free in circolazione e probabilmente migliore di molti anche a pagamento.... Si vede che con tutto il malware che viene dalla Cina, conoscono bene il modus operandi dei malware-maker :) Sono certo che in breve tempo si farà notare, ora che è anche in inglese e non solo in cinese.
Provatelo!

http://www.av-test.org/no_cache/en/tests/test-reports/?tx_avtestreports_pi1%5Breport_no%5D=124579
http://chart.av-comparatives.org/chart1.php (Qihoo 360)

EDIT: ulteriore test con un software adware all'apparenza pulito scaricato da CNET (non fidatevi tra l'altro di questo noto sito di download...) che nell'installazione cerca di scaricarti/installarti anche software 3zo non autorizzato che ti modifica persino le icone di avvio IE inidirizzandoti al sito QVO6 (noto AdWare/Malware/mezzo-Trojan segnalato da alcuni programmi specifici dedicati alla pulizia di questo genere di malware come AdwCleaner...).
Es.:
Detailed description:
Registry: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\INTERNET EXPLORER\MAIN\[Start Page]
Content: http://www.qvo6.com/?utm_source=b&utm_medium=cor&from=cor&uid=VBOXXHARDDISK_VB9012d750-4a251b21&ts=1372986616
Process: C:\Users\xxxxx\AppData\Roaming\eIntaller\664B4A8E20DF469284079DEF01FC3A0D\eXQ.exe

Beh, ancora una volta è stato l'unico in real-time che durante l'install mi ha segnalato modifiche non autorizzate al registro e altre stranezze (tutte sempre consultabili nel log-history)! NIS2013 full, MSSE, Avast free, Avira Free, BitDefender non hanno fatto una piega invece. :eek:

potrebbe essere la novità del momento,ma ho paura che faccia la stessa fine di roboscan,infatti quando si dipende da engine altrui,hai la possibilità di bere fino a quando non chiudono il rubinetto:sofico:

hexaae
05-07-2013, 15:44
potrebbe essere la novità del momento,ma ho paura che faccia la stessa fine di roboscan,infatti quando si dipende da engine altrui,hai la possibilità di bere fino a quando non chiudono il rubinetto:sofico:

Beh, la società cinese è grande ed è pure quotata in borsa...
Per ora l'ho messo persino al posto del NIS2013 che avevo pagato per un anno!
Oltre agli altissimi detection-rate, e behavioural notevoli, mi ha colpito molto la precisione e il controllo che lascia all'utente, cosa rara negli AV che non ti fanno mai capire cosa succede e ti segnano solo che un file è infetto (in alcuni AV fai persino fatica a capire dove l'hanno trovato) come fossi un bambino....

hexaae
05-07-2013, 15:46

Cerca su CNET "Block YouTube Ads". Ho riprovato cmq il download e adesso è cambiato (!!) però il nuovo file dovrebbe ancora contenere il famigerato QVO6 e altra robaccia di adware... Sono curioso in effetti, prova col Kaspersky....
Persino in un paio di videoreview su YT sono rimasti stupiti, avendo bloccato quasi TUTTO tanto che nei commenti hanno chiesto: "Ma secondo te è meglio di Bitdefender?" e ha risposto l'autore della recensione: "Difficile rispondere! Io cmq andrei su BD perché è ben noto a tutti e ha gran supporto", ed è gratis, fai te...

marcos86
05-07-2013, 19:32
L'ho installato in sandboxie e kaspersky non m'ha segnalato nulla... neanche attivando l'euristica avanzata

Mi viene un dubbio: qihoo non era l'azienda che aveva comprato malware defender? Se hanno integrato l'hips potrebbe essere il motivo di tali rilevazioni

Cmq pare un ottimo concorrente gratuito

XenonEvolution
05-07-2013, 22:44
virit.it lo consigliate?

Trish
06-07-2013, 12:51
Ho provato 360 safe sul muletto, ma Windows 8 non mi riconosce l'anti spyware...
Non so sarà pregiudizio... ma mi sa di cinesata :P

hexaae
06-07-2013, 13:03
Ho provato 360 safe sul muletto, ma Windows 8 non mi riconosce l'anti spyware...
Non so sarà pregiudizio... ma mi sa di cinesata :P

No infatti non lo mette tra l'antispyware e lascia Defender attivo (è voluto a questo punto) su Win7, ma di fatto ho sperimentato che è più efficace persino di Kaspersky o Bitdefender nel sorvegliare certo tipo di malware (leggi sopra la mia esperienza)... Altro che cinesata! ;) Esistono dei software di eccellenza cinesi, ad esempio non so se conosci HaoZip... 10 volte meglio dei blasonati Winzip, WinRAR, 7Zip etc. completamente gratuito. Nel software non puoi copiare e produrre a basso costo. O lo sai scrivere o nisba ;) Sono pregiudizi secondo me... Io lo tengo su per un po' vediamo se spuntano bug...

arnyreny
06-07-2013, 13:30
butta un occhio su questo articolo
http://www.ibtimes.com/privacy-issues-chinas-qihoo-360-technology-which-provides-free-antivirus-software-are-becoming-more

TheQ.
26-07-2013, 22:51
Antivirus free piccolini, credo nuovi
UtilTool
http://www.utiltool.com/free-antivirus/

Preventon
http://www.preventon.com/free-antivirus/

digital defender
http://www.digital-defender.com/free-antivirus/

hexaae
27-07-2013, 01:44
butta un occhio su questo articolo
http://www.ibtimes.com/privacy-issues-chinas-qihoo-360-technology-which-provides-free-antivirus-software-are-becoming-more

Sì ma... non mi pare un grande articolo. Sono illazioni e smentite. Nulla di certo e documentato. Effettivamente cmq il loro software è certificato da 4 laboratori internazionali e indipendenti specializzati in sicurezza... e questo è un fatto reale. O sono dei geni loro a nascondere presunte backdoor che scaricherebbero software in background e invierebbero dati sensibili (???) oppure semplicemente molta gente ha i PC impestati in Cina e fa presto a prendersela con qualunque sospettato, specie se il software viene scaricato da siti non ufficiali (e quindi magari l'installer è modificato)...
Kaspersky, Norton e questi altri grossi nomi non mi risulta abbiano mai accusato questo AV, e ne avrebbero ben donde se fosse vero direi, essendo pure un competitor in un mercato enorme come quello cinese.

"through its application, 360 security Internet browser has downloaded DLL files from 360 servers and applied them without user knowledge, providing no clear file application and usage explanation."
....francamente non è molto sensata come accusa e nemmeno si capisce cosa vuol dire "360 Internet browser (??? un altro prodotto che non è l'AV) ha scaricato DLL dai server 360 e li ha applicati (???)"... mah
Personalmente lo sto provando da 21 gg, e anche una passata di HitMan Pro o Malwarebytes Anti-Malware recenti (di oggi) non riportano proprio nulla di strano. In compenso è l'unico AV che mi notifica anche modifiche al registro potenzialmente pericolose chiedendomi cosa fare e se sono legittimi i programmi e le modifiche effettuate. È sempre molto preciso ed esauriente nelle segnalazioni. Aveva riportato un falso positivo per un update di un gioco di Steam, confermato di non rompermi più (fino a prossima modifica del file) non ha fatto più alcuna storia anche ricontrollandolo.
Oggi le guerre commerciali si combattono su più fronti...

arnyreny
27-07-2013, 13:23
Sì ma... non mi pare un grande articolo. Sono illazioni e smentite. Nulla di certo e documentato. Effettivamente cmq il loro software è certificato da 4 laboratori internazionali e indipendenti specializzati in sicurezza... e questo è un fatto reale. O sono dei geni loro a nascondere presunte backdoor che scaricherebbero software in background e invierebbero dati sensibili (???) oppure semplicemente molta gente ha i PC impestati in Cina e fa presto a prendersela con qualunque sospettato, specie se il software viene scaricato da siti non ufficiali (e quindi magari l'installer è modificato)...
Kaspersky, Norton e questi altri grossi nomi non mi risulta abbiano mai accusato questo AV, e ne avrebbero ben donde se fosse vero direi, essendo pure un competitor in un mercato enorme come quello cinese.

....francamente non è molto sensata come accusa e nemmeno si capisce cosa vuol dire "360 Internet browser (??? un altro prodotto che non è l'AV) ha scaricato DLL dai server 360 e li ha applicati (???)"... mah
Personalmente lo sto provando da 21 gg, e anche una passata di HitMan Pro o Malwarebytes Anti-Malware recenti (di oggi) non riportano proprio nulla di strano. In compenso è l'unico AV che mi notifica anche modifiche al registro potenzialmente pericolose chiedendomi cosa fare e se sono legittimi i programmi e le modifiche effettuate. È sempre molto preciso ed esauriente nelle segnalazioni. Aveva riportato un falso positivo per un update di un gioco di Steam, confermato di non rompermi più (fino a prossima modifica del file) non ha fatto più alcuna storia anche ricontrollandolo.
Oggi le guerre commerciali si combattono su più fronti...

ho fatto qualche test e l'ho trovato abbastanza valido,avendo firme bitdefender sotto questo aspetto è una garanzia,la scansione è molto più veloce dello stesso bitdefender.
per quanto riguarda il fatto che ti notifica le modifiche del registro è perché ha un hips minimale che protegge il registro di sistema.

hexaae
27-07-2013, 16:34
ho fatto qualche test e l'ho trovato abbastanza valido,avendo firme bitdefender sotto questo aspetto è una garanzia,la scansione è molto più veloce dello stesso bitdefender.
per quanto riguarda il fatto che ti notifica le modifiche del registro è perché ha un hips minimale che protegge il registro di sistema.

Il punto è che gli altri non lo fanno... Per gli advanced users che vogliono tenere sotto controllo e pretendono più interazione utente mi pare un ottimo prodotto. Leggi anche la mia esperienza e confronto con altri AV durante le installazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39687188&postcount=3165
Fino a prova contraria mi sembra molto valido...

Da quanto ho letto in giro sembra in realtà che ci sia una guerra contro Qihoo 360 da parte di (e tra) Baidu e QQ in Cina, i quali stanno diffondendo parecchio FUD generico contro l'agguerrito e nuovo concorrente che in breve tempo ha conquistato fette importanti di mercato, e che tra l'altro offre gratuitamente i propri prodotti... Le (assenti) leggi cinesi in fatto di copyright e privacy poi amplificano queste guerre interne spietate condotte anche a colpi di accuse infondate pur di screditare e danneggiare l'avversario... un bel far west insomma.
http://english.people.com.cn/90778/8153162.html

xxxyyy
28-07-2013, 13:40
Non c'e nessuna guida per avast 8?
(magari non serve nemmeno...?)
Compatibilita' con Comodo? E vero che ha problemi?
Ho Windows 8 64bit.
Grazie

Trish
29-07-2013, 14:26
Ciao ragazzi ho appena formattato un pc, volevo mettere qualcosa di leggero buono e free, infatti pensavo a avast o panda cloud, poi ho visto la promo di fsecure free per un anno, voi cosa mi consigliate?
Grazie;)

jimbo91
30-08-2013, 09:06
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto. Praticamente io ho un PC Samsung R540 con Win 7 e come antivirus ho Avira Free, mia sorella ha un HP Compaq nx6110 (quindi un pò vecchiotto).

Il Samsung va abbastanza bene, però c'è un antivirus Free migliore di Avira??

Il Compaq HP invece è molto lento e anche lì c'è Avira Free, c'è qualcosa di più adatto per questa macchina?

walter sampei
30-08-2013, 10:06
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto. Praticamente io ho un PC Samsung R540 con Win 7 e come antivirus ho Avira Free, mia sorella ha un HP Compaq nx6110 (quindi un pò vecchiotto).

Il Samsung va abbastanza bene, però c'è un antivirus Free migliore di Avira??

Il Compaq HP invece è molto lento e anche lì c'è Avira Free, c'è qualcosa di più adatto per questa macchina?

quanta ram hai sul compaq, e che s.o. ha? a volte vale la pena di spendere 20 euro e aggiungere un banchetto, certo il sw aiuta ma piu' in la di tanto non arrivi... comunque prova avast

jimbo91
30-08-2013, 11:59
il compaq ha 512 mb di Ram e Xp come SO mentre il Samsung ha Win 7 come SO e 4GB di Ram

jimbo91
30-08-2013, 12:38
;39894724']Con quelle caratteristiche, direi che Avira (e qualunque altro antivirus) diventa un mattone; l'ideale è un antivirus cloud, quindi, Bitdefender Antivirus Free Edition Cloud: questa la discussione ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532353).

Oltretutto non necessita di alcuna configurazione da parte dell'utente, una volta installato si mette li, e fa il suo bravo lavoro.
però il cloud non mi convince, perchè mi offre maggior protezione solamente con l'accesso ad internet. Possibile non ci sia nessun'altra possibilità?

max60
30-08-2013, 13:22
il compaq ha 512 mb di Ram e Xp come SO
512 mb sono pochini anche per XP, per conto mio se riuscissi almeno a raddoppiare, anche Avira diventerebbe più digeribile.

jimbo91
30-08-2013, 13:38
si infatti sono un pò pachi, però per il momento non posso aumentare la ram, comunque per l'antivirus cosa posso metterci?

E sul Samsung (4 gb di ram, win 7) lascio avira o metto qualcos'altro?

RobbyBtheOriginal
30-08-2013, 13:49
512 mb sono pochini anche per XP, per conto mio se riuscissi almeno a raddoppiare, anche Avira diventerebbe più digeribile.

io avevo Xp con 1GB di ram e avira, ora ho 2.5GB di ram sempre Xp e gira tutto molto meglio, sia apertura progr. finestre che giochi. Se puoi vai di upgrade ram, per il momento anch'io ti consiglio avast (solo moduli essenziali però), mentre per il 7 se ti trovi bene con avira rimani con avira, intanto provi avast su Xp e se ti piace di più lo metti anche su 7:D

RobbyBtheOriginal
30-08-2013, 13:58
;39895174']Riassumo: se non sei connesso ad internet .... non serve una protezione antivirus, mi sembra banale.

beh insomma ci sono anche i virus da USB e in rete locale se altri pc sono infetti (senza andare troppo OT)

max60
30-08-2013, 15:10
si infatti sono un pò pachi, però per il momento non posso aumentare la ram, comunque per l'antivirus cosa posso metterci?

Eh se non riesci ad aumentare la ram, non è che si possano fare tanti miracoli con 512 mb.
Considera che XP appena installato senza niente altro che gira, almeno un 200 mb se li prende lui da solo.
Quando poi cominci ad avere un po' di applicazioni in uso, servizi vari che lavorano in background, browser con varie tab aperte, più un AV e magari anche un firewall, quei 512 li saturi subito.
Prova come ti ha detto Claudio un AV di tipo cloud, tanto in effetti il rischio lo potresti correre solo con pen drive usb infette o una rete interna (che magari non hai neanche).
Intanto vedi come va.
Su AV-comparatives ci sono dei test fatti per valutare la pesantezza sul sistema, Avast mi pare che non si comportasse male ma il problema è che tu parti da un quantitativo di ram davvero troppo basso ormai.

walter sampei
30-08-2013, 15:36
Eh se non riesci ad aumentare la ram, non è che si possano fare tanti miracoli con 512 mb.
Considera che XP appena installato senza niente altro che gira, almeno un 200 mb se li prende lui da solo.
Quando poi cominci ad avere un po' di applicazioni in uso, servizi vari che lavorano in background, browser con varie tab aperte, più un AV e magari anche un firewall, quei 512 li saturi subito.
Prova come ti ha detto Claudio un AV di tipo cloud, tanto in effetti il rischio lo potresti correre solo con pen drive usb infette o una rete interna (che magari non hai neanche).
Intanto vedi come va.
Su AV-comparatives ci sono dei test fatti per valutare la pesantezza sul sistema, Avast mi pare che non si comportasse male ma il problema è che tu parti da un quantitativo di ram davvero troppo basso ormai.

confermo... se hai i driver radeon, touchpad, un paio di boiate in avvio, ci metti poco ad arrivare a 3 o 400 mega occupati "a freddo" (il mio arriva a quasi 500, ma non l'ho formattato da decenni, per fortuna ho 4 giga...)

jimbo91
30-08-2013, 20:17
ok allora provo un AV cloud, quindi mi consigliate Bit defender?

jimbo91
30-08-2013, 20:28
ok ti ringrazio Claudio ;) per win7 invece che dici? rimango con Avira?

jimbo91
30-08-2013, 20:47
quindi Avast se la cava bene? Ne ho sentito parlare male da alcuni! non so proprio cosa fare!!

TheQ.
30-08-2013, 21:13
il compaq ha 512 mb di Ram e Xp come SO mentre il Samsung ha Win 7 come SO e 4GB di Ram

Quelli che consumano meno ram su XP:
Comodo
Avast
Panda cloud i primi mesi (poi si appesantisce).
e credo a pagamento Webroot antivirus quello nato dal seguito di Prevx

Bit defender cloud ottimo per le definizioni, un po' meno per il client che è poco intuitivo.
Tuttavia è un cloud molto pesante.

max60
30-08-2013, 21:31
quindi Avast se la cava bene? Ne ho sentito parlare male da alcuni! non so proprio cosa fare!!

Guarda, questo è il mio sistema, proprio con XP e con Avast installato.
Il consumo di ram lo vedi da te:
http://www.forexometro.com/imgupload/image-627F_52210055.jpg

Poi se noti in basso a destra, vedrai che sto usando 463 mb di ram e ti assicuro che ho un sistema abbastanza minimale.
Avevo aperto solo Firefox di "pesante".

TheQ.
31-08-2013, 10:36
;39897073']:mbe: @TheQ, scusa ..... potrei anche sbagliare ..... ma cosa c'è di poco intuitivo in BD cloud? ci sono due tasti e basta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39771705&postcount=142) (zero configurazione, nulla che richieda l'intervento dell'utente).
Infatti sto parlando di client poco intuitivo. Non si presenta minimamente con una finestra classica con pulsante scan, pulsante quarantena da cui estrarre i falsi positivi, esclusioni, ecc...
Non confondete client intuitivo con GUI x noob del PC.
BitDefender cloud ha una gui per noob, tra l'altro migliorabile. Infatti potrebbero anche rimuovere l'icona in avvio veloce, così si è del tutto sicuri che il noob non clicca sul pulsante on/off non sapendo cosa sta facendo.

Non si può provare un software segnalato come maligno in un'area protetta come sandboxie perchè mancano le esclusioni. Non si può immaginare di disattivare la protezione su tutto il sistema, mettendo BDcloud in off per lanciare un programma in sandboxie (e magari ci clicchi due volte per sbaglio e lo lanci nel sistema non protetto).

Quindi se intuitivo è installarlo ed avviarlo...beh ecco che qualsiasi antivirus installandosi si auto avvia.
Sono intuitive le informazioni che danno gli antivirus ai rilevamenti (che permettono qualsiasi tipologia di utente di scegliere correttamente che fare - ma BDCloud non mostra avvisi), la finestra o GUI del client + o meno comprensibile o la libertà di scelta data all'utente nei rilevamenti, pur mantenendo la sicurezza del PC.

hexaae
02-09-2013, 08:10
WOW...! IS360 con ancora più funzionalità! Un AV free migliore di molte suite a pagamento e con un motore potente basato su Bitdefender e altri.
Per gli advanced users che vogliono tenere tutto sotto controllo e pretendono più interazione utente.
Lo sto usando da più di 50 giorni e sono TOTALMENTE SODDISFATTO. Ho persino rimpiazzato il buon Norton IS2013 acquistato regolarmente.

http://360safe.com/update_pc.html

Version 4.3.0

Virus Database Included: Aug 30, 2013
Supported Systems: Windows XP 32-bit, Windows Vista 32-bit, Windows 7, Windows 8

what's new
1. Added Sandbox. Programs running in sandbox are isolated from the system to improve security.
2. Added Trace cleaner. It will clear traces left by web browsing, documents and playing media.
3. Added Anti-spyware to Windows Action Center.
4. Other bug fixes.

pcpassion
02-09-2013, 08:41
L'ultima volta che lo provai sulla mia macchina faceva a pugni con Comodo firewall.

Anche mettendolo come applicazione di sistema nelle regole dell'HIPS, non riusciva a funzionare correttamente e mi uscivano diversi messaggi di errore e che mi dicevano di reinstallarlo.

Vediamo se è cambiato qualcosa.

hexaae
02-09-2013, 10:20
L'ultima volta che lo provai sulla mia macchina faceva a pugni con Comodo firewall.

Anche mettendolo come applicazione di sistema nelle regole dell'HIPS, non riusciva a funzionare correttamente e mi uscivano diversi messaggi di errore e che mi dicevano di reinstallarlo.

Vediamo se è cambiato qualcosa.

Cioè Comodo bloccava alcune funzionalità di 360IS e non lo faceva girare correttamente, e tu hai dato la colpa a quest'ultimo? Il contrario mi auguro, se ho capito bene ;) Comunque è più che risaputo che non è bene far girare più sistemi di protezioni contemporaneamente e che il Comodo fw non è ben digerito da molte suite.

pcpassion
02-09-2013, 12:18
Cioè Comodo bloccava alcune funzionalità di 360IS e non lo faceva girare correttamente, e tu hai dato la colpa a quest'ultimo? Il contrario mi auguro, se ho capito bene ;) Comunque è più che risaputo che non è bene far girare più sistemi di protezioni contemporaneamente e che il Comodo fw non è ben digerito da molte suite.

Si hai capito bene penso che che sia dovuto a Comodo firewall.

Si possono installare doversi software di protezione perchè no? L'unica cosa è vedere se i due software sono compatibili tra di loro; ovviamente parlo di software che fanno cose diverse tipo il firewall x con l'antivirus y , ma non di antivirus x più antivirus y.

arnyreny
02-09-2013, 12:58
Si hai capito bene penso che che sia dovuto a Comodo firewall.

Si possono installare doversi software di protezione perchè no? L'unica cosa è vedere se i due software sono compatibili tra di loro; ovviamente parlo di software che fanno cose diverse tipo il firewall x con l'antivirus y , ma non di antivirus x più antivirus y.

l'incompatibilità è dovuta dal fatto che hanno entrambi degli hips

pcpassion
02-09-2013, 14:08
l'incompatibilità è dovuta dal fatto che hanno entrambi degli hips

Ah ok grazie.
Però altri av come il Nod 32 ,ad esempio, ha un HIPS e quando lo provai non mi creò nessuna problema.

Feci anche un piccolo test e i due bloccarono tutte le minacce.

Tuttavia non mi sento di poter dire di stare tranquilli che non si pesteranno mai i piedi a vicenda , perchè a logica, se è vero che 2 AV insieme non possono convivere e 2 firewall insieme idem, penso che valga la stessa regola per 2 HIPS.

Ciao Arny ;)

arnyreny
05-09-2013, 16:53
WOW...! IS360 con ancora più funzionalità! Un AV free migliore di molte suite a pagamento e con un motore potente basato su Bitdefender e altri.
Per gli advanced users che vogliono tenere tutto sotto controllo e pretendono più interazione utente.
Lo sto usando da più di 50 giorni e sono TOTALMENTE SODDISFATTO. Ho persino rimpiazzato il buon Norton IS2013 acquistato regolarmente.

http://360safe.com/update_pc.html

Version 4.3.0

Virus Database Included: Aug 30, 2013
Supported Systems: Windows XP 32-bit, Windows Vista 32-bit, Windows 7, Windows 8

what's new
1. Added Sandbox. Programs running in sandbox are isolated from the system to improve security.
2. Added Trace cleaner. It will clear traces left by web browsing, documents and playing media.
3. Added Anti-spyware to Windows Action Center.
4. Other bug fixes.

questo è un adware segnalato da pcpassion

https://www.virustotal.com/it/file/870335c6e1cd9fd9652f0a794bb97aa6dcb8b9b03616b2a2b0597fef4e6caa93/analysis/

come vedi viene rilevato da bitdefender,da roboscan ma non viene rilevato da IS360

questa cosa mi scoccia un po',significa che bitdefender non manda tutte le firme a is360

hexaae
05-09-2013, 18:18
questo è un adware segnalato da pcpassion

https://www.virustotal.com/it/file/870335c6e1cd9fd9652f0a794bb97aa6dcb8b9b03616b2a2b0597fef4e6caa93/analysis/

come vedi viene rilevato da bitdefender,da roboscan ma non viene rilevato da IS360

questa cosa mi scoccia un po',significa che bitdefender non manda tutte le firme a is360

Credo che usi Bitdefender solo per le firme sui virus o cmq "malware" in quanto tale, sull'ADWare credo usi routine e signature sue...
Ma quel file l'hai provato direttamente con IS360 installato?
È una toolbar con pubblicità... a discrezione può essere valutato come unwanted adware o consapevole adware che a costo di ciò offre dei servizi... Tra i nomi eccellenti anche Ikarus, McAfee, Panda, Sophos, Symantec, Malwarebytes, TrendMicro, Microsoft etc. non lo segnalano come "pericoloso". Sono quei software un po' border-line.

arnyreny
05-09-2013, 18:21
Credo che usi Bitdefender solo per le firme sui virus o cmq "malware" in quanto tale, sull'ADWare credo usi routine e signature sue...

si

pcpassion
05-09-2013, 19:25
È una toolbar con pubblicità... a discrezione può essere valutato come unwanted adware o consapevole adware che a costo di ciò offre dei servizi... Tra i nomi eccellenti anche Ikarus, McAfee, Panda, Sophos, Symantec, Malwarebytes, TrendMicro, Microsoft etc. non lo segnalano come "pericoloso". Sono quei software un po' border-line.

L'adware non sarà un malware pericolosissimo come un worm o un trojan, ma sicuramente non fa bene al pc; se il mio antivirus se ne fa scappare uno oggi, uno domani e uno dopodomani mi ritrovo con un pc impiantato.
Io non so esattamente come lavora un laboratorio di una softwarehouse nell'aggiungere le firme, credo che il grosso lo faccia in autonomia scandagliando il web intercettando siti e software malevoli e in parte grazie al contributo degli utenti che inviano segnalazioni.
Se un malware non viene aggiunto alle firme non vuol dire necessariamente che non lo ritengano pericoloso, ma può essere che non l'abbiano mai analizzato..sono talmente tante le minacce che ogni giorno vengono messe in circolazione sul web che credo sia difficile intercettarle tutte.
Quando scoprii questo adware bitedefender & C non lo rilevavano pertanto, spinto dalla mia voglia di sapere, lo inviai al laboratorio di BD.
Da allora è stato aggiunto alle firme e non credo proprio perchè un nabbo come me gli abbia inviato il sample.
Ma quante volte capita di analizzare su VT un file ben più pericoloso di un misero adware e di vedere che alcuni nomi eccellenti lo rilevano e altri nomi eccellenti no ! Questo cosa significa?

hellkitchen
05-09-2013, 19:57
Ragazzi mi consigliate Avira o MSE?

MSE lo conosco bene ma mi fa strano che non mi trova mai un virus che uno... avira invece non l'ho mai provato ma non ho voglia di vedere spuntare fuori banner che vogliono farmi comprare il software completo...

walter sampei
05-09-2013, 22:42
Ragazzi mi consigliate Avira o MSE?

MSE lo conosco bene ma mi fa strano che non mi trova mai un virus che uno... avira invece non l'ho mai provato ma non ho voglia di vedere spuntare fuori banner che vogliono farmi comprare il software completo...

avira, avira, avira.

fregatene dei banner...

hellkitchen
06-09-2013, 01:19
avira, avira, avira.

fregatene dei banner...

Sto usando proprio avira! Mi sembra buono. Ho anche installato malaware bytes e zone alarm free firewall.

Sono a posto così ora. Di solito ho usato solo mse ma non mi convinceva appieno!

Ora devo solo capire se tutti sti software mi rallentano o meno il pc, anche se non mi sembra per ora!

marcoesse
06-09-2013, 01:32
....ma non ho voglia di vedere spuntare fuori banner che vogliono farmi comprare il software completo...
Avira Free banner pubblicitario via per sempre
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37975510&postcount=15976
piccolo programmino (che puo' essere utile anche per altro...)
l'ho in uso da ormai (cavolo già + di 1 anno:eek: )
nessun problema mai più vista pagina pubblicitaria
ahhh nel frattempo passato dalla 2012 alla 2013
senza toccare nulla e funzia sempre alla grande:yeah:

hellkitchen
06-09-2013, 10:50
Grazie,

altra cosa: mi sta trovando veramente troppi falsi positivi.. come faccio a settare il livello heuristic su low? Non trovo l'opzione!

EDIT: trovato

hexaae
06-09-2013, 12:04
L'adware non sarà un malware pericolosissimo come un worm o un trojan, ma sicuramente non fa bene al pc

http://it.wikipedia.org/wiki/Adware
Beh, guarda che anche Skype è un adware con inserzioni pubblicitarie... è da valutare come ho detto, e molti altri AV ben noti non lo classificano come riskware.

arnyreny
06-09-2013, 12:14
http://it.wikipedia.org/wiki/Adware
Beh, guarda che anche Skype è un adware con inserzioni pubblicitarie... è da valutare come ho detto, e molti altri AV ben noti non lo classificano come riskware.

però attenzione stiamo dicendo un altra cosa se un determinato av sbandiera di avere le firme bitdefender deve di conseguenza bloccare tutto ciò che blocca bitdefender...come ha fatto roboscan

proprio qui sbandieravi che rilevava adware che altri non rilevano

Es.:
Detailed description:

siamo imparziali

pcpassion
06-09-2013, 12:25
Wikipedia Talvolta i programmi adware presentano rischi per la stabilità e la sicurezza del computer: alcuni di essi aprono continuamente popup pubblicitari che rallentano notevolmente le prestazioni della macchina, altri modificano le pagine html direttamente nelle finestre del browser per includere link e messaggi pubblicitari propri, con la conseguenza che all'utente viene presentata una pagina diversa da quella voluta dall'autore. Molti adware inoltre comunicano le abitudini di navigazione dell'utente a server remoti. Non è facile, ed a volte quasi impossibile, essere a conoscenza di quali dati vengano inviati e ricevuti attraverso tale connessione, dati che possono essere potenzialmente dannosi se ricevuti o che violano la privacy se inviati.

La sezione aiuto sono infetto ne è piena.
Auguri !

Per quanto mi riguarda preferisco un AV che li rilevi anche perchè un utente non smaliziato non ha le capacità di bloccarne l'installazione; una softwarehouse solitamente produce e vende un AV per questo tipo di utenza penso, anche perchè se fossero tutti utenti sgamati avrebbero finito di vendere IMHO.

Però questo e il mio pensiero e come tale non è detto che sia giusto.
E qui termino perchè credo stiamo andando un pò OT.

Ciao.
PS cmq grazie per la tua testimonianza

hexaae
06-09-2013, 12:27
però attenzione stiamo dicendo un altra cosa se un determinato av sbandiera di avere le firme bitdefender deve di conseguenza bloccare tutto ciò che blocca bitdefender...come ha fatto roboscan
Come dicevo evidentemente IS360 usa solo le firme per il malware e non l'adware specificatamente.

proprio qui sbandieravi che rilevava adware che altri non rilevano

siamo imparziali

Rileggi meglio: io sono imparziale (pensa che ho la suite NIS2013 acquistata regolarmente, ma sto usando questo da 50+ giorni, evidentemente per buone ragioni e nessuno mi paga per averne segnalato la bontà qui...).
Quello che avevo riportato, segnalato da IS360, modificava le chiavi di registro e forzava l'apertura di certe pagine WEB cambiando persino il link di IE. Aveva ottime ragioni per segnalare rischi, e gli altri AV nemmeno se ne sono curati (!!).
In questo caso è una toolbar con pubblicità integrata pare (non l'ho installato ovviamente ma queste sono le info che ho reperito in rete), è un'altra cosa.
Francamente in questo caso sono d'accordo con IS360 (e tanti altri AV che ho citato) più che con BF: informarmi e sengalare problemi nel primo caso citato perché i rischi c'erano eccome e dove BF ha taciuto, e non segnalare in quest'altro caso perché non è tecnicamente un "malware" ma accetti implicitamente i vantaggi e svantaggi del software che in teoria però non si comporta come un riskware. Poi se abbiamo dei pregiudizi perché uno è cinese e nuovo sul mercato è un altro discorso...

Invece di considerare le suite AV ingenuamente come Bibbie quando segnalano qualcosa dovreste riflettere sul fatto che la differenza la fa sempre la testa dell'utente, non un programma.

Byez

XenonEvolution
10-09-2013, 17:12
oggi l'antivirus + efficace free?

done75
10-09-2013, 22:43
Nettamente BD Free.

Maicol82
11-09-2013, 08:26
Nettamente BD Free.

Più valido di avast 8? Non più tardi di 2 mesi fa mi consigliarono avast come antivirus, comodo come firewall e hitman pro come antimalware

arnyreny
11-09-2013, 09:10
Più valido di avast 8? Non più tardi di 2 mesi fa mi consigliarono avast come antivirus, comodo come firewall e hitman pro come antimalware

bdfree e un av cloud,molto diverso da avast...
diciamo dalla sua ha che è il fratello minore del miglior av che c'è in giro,ma a mio avviso è poco curato;
io non sono stato mai un sostenitore di avast,ma attualmente tra i free preferisco avast.

Lanzus
12-09-2013, 08:54
AvastFree ha completamente ignorato Qvp6, Bitdefender lo ha cestinato al primo avvio del PC dopo l'installazione ...

E un malaware da noob, ma fastidiosissimo per la stragrande maggioranza dell'utenza. Non capisco come un AV come Avast lo lasci li dov'è senza far nulla.

marcos86
12-09-2013, 12:31
AvastFree ha completamente ignorato Qvp6, Bitdefender lo ha cestinato al primo avvio del PC dopo l'installazione ...

E un malaware da noob, ma fastidiosissimo per la stragrande maggioranza dell'utenza. Non capisco come un AV come Avast lo lasci li dov'è senza far nulla.

Un test con un solo malware non ha nessun valore.

Come è impostato avast? E il malware è attivo? Perché se avast lo becca appena si attiva il problema si ridimensiona parecchio...

Ciò non toglie che bd free sia un buon av

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk

Lanzus
12-09-2013, 13:27
Un test con un solo malware non ha nessun valore.

Come è impostato avast? E il malware è attivo? Perché se avast lo becca appena si attiva il problema si ridimensiona parecchio...

Ciò non toglie che bd free sia un buon av

Non era un test. Era semplicemente una constatazione :D.

Certo che era attivo, con il suo bell'eseguibile in bella vista nel taskmanager. E da un bel po anche senza, che io me ne accorgessi. Avevo notato un avvio lento del PC dopo la fase di boot (quasi un minuto in piu). Pensavo solo che fosse windows che avesse bisogno di un format (visto che è 3 anni che non formatto :sofico: ). Avevo avast installato da 3 anni sul PC e mi ha parato le chiappe un sacco di volte, ma questo gli era sfuggito, e fa parte di quei adware di cui si parlava nei post sopra. Volevo solo dare il mio piccolo contributo. :D

marcos86
12-09-2013, 17:05
fa parte di quei adware di cui si parlava nei post sopra
Ah, vabbè, allora è un'altra cosa.

Avast a impostazioni predefinite non rileva gli adware. Devi abilitare il rilevamento pup (potentially unwanted programs).
E cmq avast con gli adware non ha mai brillato.

Ma ripeto, gli adware non sono un gran rischio, rompono le balle ma non fanno danni. Niente che non si possa sistemare con una semplice disinstallazione.

Franz.b
14-09-2013, 14:14
[...]
Avast a impostazioni predefinite non rileva gli adware. Devi abilitare il rilevamento pup (potentially unwanted programs).
[...]

scusa, da dove di abilita?

alvaruccio
16-09-2013, 17:40
ho avira free aggiornato e da oggi mi esce la bandierina di windows con la x rossa dicendo che non ho nessun antivirus installato...

ho windows 7 64 bit

a qualcun altro sta capitando?

schrfl
16-09-2013, 19:07
ho avira free aggiornato e da oggi mi esce la bandierina di windows con la x rossa dicendo che non ho nessun antivirus installato...

ho windows 7 64 bit

Disinstallalo e reinstallalo daccapo. Anche a me dava qualche scherzo.
Su Win 7 64 non scansionava a volte file singoli.
Su Win 7 32 dava errore all'avvio per arresto del modulo di notifica.
Disinstallato e reinstallato su entrambi e problemi spariti.

alvaruccio
16-09-2013, 19:09
aspetto domani che fanno magari qualche update e se non risolve faccio come dici tu e ti faccio sapere...per il momento grazie!

;)

schrfl
17-09-2013, 16:05

Su win 7 64 il problema si ripresenta

Chill-Out
17-09-2013, 17:22

ho windows 7 64 bit

Su Win 7 32 dava errore all'avvio per arresto del modulo di notifica.

aspetto domani che fanno magari qualche update e se non risolve faccio come dici tu e ti faccio sapere...per il momento grazie!

;)

Su win 7 64 il problema si ripresenta

3D dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684

mi sembra impossibile che non lo sappiate.

VegetaSSJ5
23-09-2013, 21:57
ragazzi cerco un antivirus portable e free. ovvero un antivirus, di cui scarico lo zip, lo estraggo e lo lancio e mi permette di effettuare la scansione di un file. c'è qualcosa in giro?

walter sampei
24-09-2013, 13:09
ragazzi cerco un antivirus portable e free. ovvero un antivirus, di cui scarico lo zip, lo estraggo e lo lancio e mi permette di effettuare la scansione di un file. c'è qualcosa in giro?

lasciando stare clamwin (che all'epoca trovavo valido per minacce minori tipo dialer), ti direi drweb cureit, oppure minivir (una cosa amatoriale fatta da qualcuno qua dentro che usa le definizioni e il motore di scansione di avira, leggero ma efficace :) )

Bulz rulez
24-09-2013, 13:39
ragazzi vorrei ridare "nuova vita" al mio ormai vetusto pc.

ho provveduto a relizzarmi una versione alleggerita e ottimizzata di XP, installata da zero (format di basso livello dell hdd, quindi zero "porcherie" annidate chissà dove).
Per anni ho usato le accoppiate avg/avast + zonealarm sempre con soddisfazione, ed ultimamente avevo scoperto ad-aware free antivirus + che mi ha sempre soddisfatto totalmente, ma ora sentirei la necessità di una suite unica antivirus+firewall, free e affidabile o perlomeno di accoppiare i 2 secondo il criterio di miglior compromesso tra leggerezza e protezione, basandomi sulla supposizione che con un sistema totalmente vergine, sia più importante bloccare ciò che entra che rimediare a cosa è già entrato...no??

tra zone alarm firewall+antivirus e comodo security suite quale è quello che meglio risponde alle mie necessità secondo voi?

walter sampei
24-09-2013, 14:01
ragazzi vorrei ridare "nuova vita" al mio ormai vetusto pc.

ho provveduto a relizzarmi una versione alleggerita e ottimizzata di XP, installata da zero (format di basso livello dell hdd, quindi zero "porcherie" annidate chissà dove).
Per anni ho usato le accoppiate avg/avast + zonealarm sempre con soddisfazione, ed ultimamente avevo scoperto ad-aware free antivirus + che mi ha sempre soddisfatto totalmente, ma ora sentirei la necessità di una suite unica antivirus+firewall, free e affidabile o perlomeno di accoppiare i 2 secondo il criterio di miglior compromesso tra leggerezza e protezione, basandomi sulla supposizione che con un sistema totalmente vergine, sia più importante bloccare ciò che entra che rimediare a cosa è già entrato...no??

tra zone alarm firewall+antivirus e comodo security suite quale è quello che meglio risponde alle mie necessità secondo voi?

scusa la domanda, quanto vetusto e' il tuo pc?

Bulz rulez
24-09-2013, 14:13
4400+ socket 939, 2gb ram e vga integrata. vorrei qualcosa il più leggero possibile per non incappare in fastidiosi rallentamenti (con avg+zonealarm durante le scansioni programmate se riproducevo un .mkv full hd ogni tanto la riproduzione dava segni di incertezza, anche se i file che erano oggetto di analisi erano su un secondo hdd fisico)

walter sampei
24-09-2013, 15:00
4400+ socket 939, 2gb ram e vga integrata. vorrei qualcosa il più leggero possibile per non incappare in fastidiosi rallentamenti (con avg+zonealarm durante le scansioni programmate se riproducevo un .mkv full hd ogni tanto la riproduzione dava segni di incertezza, anche se i file che erano oggetto di analisi erano su un secondo hdd fisico)

dual core? che grafica integrata? personalmente come htpc ho un x2 3800+ am2, con 2 giga di ram e una nvidia 610 e avira, va da favola :) c'e' da dire che sfrutto il dxva che quindi mi libera il processore. hai configurato bene mpc-hc?

Bulz rulez
25-09-2013, 17:30
preferisco usare vlc, per quanto sia meno configurabile mi pare nettamente più immediato. Alla fine ho deciso di provare la suite di comodo 6, per ora mi pare agisca in modo molto interessante: molto leggero in startup, non eccessivamente invasivo, per ora posso dirmi soddisfatto. Scansionando un hdd esterno mi ha rilevato qualche trojan in eseguibili (portable app di dubbia provenienza) che avg aveva invece sempre lasciato eseguire. Se sian falsi positivi o meno non son sicuro, fatto sta che la stessa app portable, in versione aggiornata e recuperata da fonte certa, non ha presentato assolutamente lo stesso problema!

RobbyBtheOriginal
25-09-2013, 18:56
Virustotal online è la via per sapere se è un falso o no:D

By Tapatalk

arnyreny
25-09-2013, 19:08
Virustotal online è la via per sapere se è un falso o no:D

By Tapatalk

non sempre...l'altro giorno ho disinfettato un pc di un mio amico,e il virus che ho debellato era riconosciuto solo da drweb:O

Franz.b
25-09-2013, 21:11
preferisco usare vlc, per quanto sia meno configurabile mi pare nettamente più immediato. (...)

vuoi un antivirus leggero per poi usare VLC... non ha molto senso secondo me... :rolleyes:

walter sampei
25-09-2013, 21:57
preferisco usare vlc, per quanto sia meno configurabile mi pare nettamente più immediato. Alla fine ho deciso di provare la suite di comodo 6, per ora mi pare agisca in modo molto interessante: molto leggero in startup, non eccessivamente invasivo, per ora posso dirmi soddisfatto. Scansionando un hdd esterno mi ha rilevato qualche trojan in eseguibili (portable app di dubbia provenienza) che avg aveva invece sempre lasciato eseguire. Se sian falsi positivi o meno non son sicuro, fatto sta che la stessa app portable, in versione aggiornata e recuperata da fonte certa, non ha presentato assolutamente lo stesso problema!

non mi torna. per favore, fai un pensierino serio a mpc-hc configurato in modo da usare il dxva. e' molto piu' fluido, sul mio portatile col dxva riproduco video a 1080p con i 2 core del processore al minimo. ed e' una ciofeca di portatile. che scheda video hai? cpu single o dual core? vediamo cosa si puo' fare... vlc purtroppo a volte da problemi con l'accelerazione video

vuoi un antivirus leggero per poi usare VLC... non ha molto senso secondo me... :rolleyes:

infatti... vedi sopra.

marcos86
27-09-2013, 19:36
Ha detto che ha una scheda integrata, le vecchie integrate non supportano il dvxa.

E cmq è un pelino ot...

walter sampei
27-09-2013, 20:38
Ha detto che ha una scheda integrata, le vecchie integrate non supportano il dvxa.

E cmq è un pelino ot...

si, ma magari qualcosa si riesce a sgravare. ok, torniamo it con questa sassata...

http://www.hwfiles.it/news/microsoft-security-essentialsnbspva-integrato-con-antivirus-di-terze-parti_48890.html

ciccioz1
02-10-2013, 16:52
Penso sia la sezione giusta per chiedere consiglio su una configurazione discreta ma gratuita per il pc con Windows xp pro.
Un anti virus che faccia scansioni semplici da interpretare e che consenta l'eliminazione dei file infetti. Antivir? Avast?

marcos86
03-10-2013, 22:29
Un anti virus che faccia scansioni semplici da interpretare e che consenta l'eliminazione dei file infetti. Antivir? Avast?
Tutte le scansioni son semplici, tot elementi controllati, tot elementi infetti
Il problema c'è quando un av rileva falsi positivi, ovvero crede che un file sia un virus ma in realtà non lo è.
In questo caso solo l'esperienza e/o il controllo con altri programmi può fugare i dubbi (malwarebytes, virustotal)

e che consenta l'eliminazione dei file infetti.
Lo fanno tutti... altrimenti che antivirus sarebbero? ;)

Antivir? Avast?
Al momento ho una preferenza per avast

RobbyBtheOriginal
30-10-2013, 10:53
un consiglio da voi esperti:
ho un pc mini-portatile usato prevalentemente per musica, foto e navigare in internet, con processore intel atom @1.2Ghz (mi pare:D ) e 1GB ram. Che antivirus mi consigliate? ..in base alla persona poco esperta che lo usa, dovrebbe fare autonomanente quasi tutto, pochi popup di segnalazione e quelli che escono avere una guida alla risposta da dare, soprattutto avere la protezione web visto che, dato il pc, non posso permettermi troppi addon ai browser e come ultimo protezione p2p.
Io pensavo ad avast ma se avete suggerimenti sono ben accetti;) ..dopodichè mi sposterò sui rispettivi 3ad dedicati. Grazie:)

Bik
30-10-2013, 11:06
ho un pc mini-portatile usato prevalentemente per musica, foto e navigare in internet, con processore intel atom @1.2Ghz (mi pare:D ) e 1GB ram. Che antivirus mi consigliate? ..in base alla persona poco esperta che lo usa, dovrebbe fare autonomanente quasi tutto, pochi popup di segnalazione e quelli che escono avere una guida alla risposta da dare, soprattutto avere la protezione web visto che, dato il pc, non posso permettermi troppi addon ai browser e come ultimo protezione p2p.
Io pensavo ad avast ma se avete suggerimenti sono ben accetti;) ..dopodichè mi sposterò sui rispettivi 3ad dedicati. Grazie:)

Come protezione web puoi impostare dei DNS più protettivi (Comodo, Norton...) che non appesantiscono il PC.

Per il resto Avast è leggero e completo, in alternativa Panda cloud free (disattivando, però, la protezione web).

happysurf
30-10-2013, 11:17
Ci sono due antivirus free che rispondono alle tue esigenze di netbook in ordine di mia preferenza:
-Bitdefender Free (http://www.bitdefender.it/solutions/free.html)
-Microsoft Security Essentials (http://windows.microsoft.com/en-us/windows/security-essentials-all-versions)
Semplici, leggeri e non richiedono grande intervento dell'utente.
Ciao. ;)

RobbyBtheOriginal
30-10-2013, 11:40
Come protezione web puoi impostare dei DNS più protettivi (Comodo, Norton...) che non appesantiscono il PC.

Non saprei se conviene visto che ho letto che ogni tanto ci sono dei problemi loro (tempo fa di norton) e chi deve usare il pc non sa cambiarli quindi dovrebbe ridarmi il pc ecc, ma se mi dici che posso tranquillamente metterglieli e dimenticarmene allora lo faccio:) cmq grazie per la dritta av;)

-Bitdefender Free (http://www.bitdefender.it/solutions/free.html)
-Microsoft Security Essentials (http://windows.microsoft.com/en-us/windows/security-essentials-all-versions)
Semplici, leggeri e non richiedono grande intervento dell'utente.
Ciao. ;)

Grazie anche a te:)

By Tapatalk

Chad Kroeger
30-10-2013, 12:20
Avira è diventato pesante ormai, la nuova interfaccia di AVG è obbrobriosa, MSE già lo tengo installato sul netbook, che (buon) antivirus free mi consigliate da installare su un PC desktop? Avevo visto ClamWin, com'è?

Bik
30-10-2013, 12:31
... Avevo visto ClamWin, com'è?

Lascia perdere!

I consigliati li puoi leggere qualche post sopra.

Chad Kroeger
30-10-2013, 12:54
Lascia perdere!

I consigliati li puoi leggere qualche post sopra.
Intendi MSE e Bitdefender? MSE già l'ho provato, Bitdefender com'è? E Comodo?

Bik
30-10-2013, 13:16
Intendi MSE e Bitdefender? MSE già l'ho provato, Bitdefender com'è? E Comodo?

Avast, Bitdefender e Panda cloud.

Avast: è completo e leggero, va integrato con un antispiware on-demand, come Malwarebytes, perchè la rilevazione degli spyware non è accurata.

Bitdefender: ha una ottima rilevazione, nella free gli mancano diverse opzioni, come la quarantena, ed è un pelo pesante come traffico internet, se non hanno cambiato qualcosa.

Panda: è leggero ed ha una buonissima rilevazione, a patto di disattivare il modulo web (pesante e poco efficace), ha qualche falso positivo di troppo.

Di altre alternative meno consigliate ci sarebbero:

MSE: non ha delle percentuali di rilevamento alte, quindi è consigliato solo per la leggerezza e va integrato con altri accorgimenti (utenza limitata, UAC al massimo...)

Avira: la free è molto basica e aveva qualche incertezza negli aggiornamenti, alla fine Panda cloud è più leggera e trova di più (anche troppo).

Comodo: Il punto della suite è il firewall, se configurato a dovere offre una buonissima protezione, l'AV, di suo, non ha prestazioni buone.

Roboscan: In teoria sarebbe perfetto, leggero, con firme Bitdefender e completo di firewall, però ha delle pecche negli aggiornamenti delle firme e le rilevazioni sono inferiori, nella pratica, a Bitdefender.

Altri AV o non li consiglio (Es. AVG) o non li conosco, parlano molto bene di 360 Internet security ma, non avendolo provato, non mi sbilancio.

Chad Kroeger
30-10-2013, 14:10
Ottimo post, hai riassunto perfettamente quello che mi serviva sapere, grazie Bik. Quello che hai detto riguardo al modulo Web è importantissimo, perché purtroppo io ho una 640 Kbps come ADSL e quindi, se ci si mette pure l'antivirus, praticamente non navigo più. Da quanto ho capito, tutti gli antivirus cloud funzionano così, giusto?

Bik
30-10-2013, 14:20
Ottimo post, hai riassunto perfettamente quello che mi serviva sapere, grazie Bik. Quello che hai detto riguardo al modulo Web è importantissimo, perché purtroppo io ho una 640 Kbps come ADSL e quindi, se ci si mette pure l'antivirus, praticamente non navigo più. Da quanto ho capito, tutti gli antivirus cloud funzionano così, giusto?

Si, ma il comportamento è diverso.

Bitdefender rallenta notevolmente la navigazione perchè resta sempre collegato, mentre Panda cloud si collega per qualche minuto all'avvio del PC, poi la sua attività di rete è limitata, con Panda e la 640 Kbps ADD nessun problema, visto che anch'io a casa ho una 640 Kbps e il PC con Panda cloud.

Chad Kroeger
30-10-2013, 14:33
Si, ma il comportamento è diverso.

Bitdefender rallenta notevolmente la navigazione perchè resta sempre collegato, mentre Panda cloud si collega per qualche minuto all'avvio del PC, poi la sua attività di rete è limitata, con Panda e la 640 Kbps ADD nessun problema, visto che anch'io a casa ho una 640 Kbps e il PC con Panda cloud.
Che intendi con ADD?:confused:

Bik
30-10-2013, 14:34
Che intendi con ADD?:confused:

Anti Digital Divide.

Chad Kroeger
30-10-2013, 15:02
Anti Digital Divide.
Ah ecco, proverò Panda Cloud allora. Grazie ancora.