PDA

View Full Version : Antivirus FREE (nuovo 3d aggiornato)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18

Chill-Out
07-11-2010, 20:39
grazie 1000! lo proverò... ;)

Prego, qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210102 trovi la Guida.

walter sampei
07-11-2010, 21:54
a me avg non va male, anzi, a una mia amica ha fatto passare della roba pero' :(

Franz.b
08-11-2010, 13:05
a me avg non va male, anzi, a una mia amica ha fatto passare della roba pero' :(

allora va male! :mbe:

Max3D
09-11-2010, 08:34
come anti-malaware, scare-ware, e schifezze varie, che sia portable, cosa suggerite ?

io ancora tiro avanti con xp-AntiSpy e SpyBot, ma forse sono rimasto un po' indietro :stordita:

Chill-Out
09-11-2010, 08:40
come anti-malaware, scare-ware, e schifezze varie, che sia portable, cosa suggerite ?

io ancora tiro avanti con xp-AntiSpy e SpyBot, ma forse sono rimasto un po' indietro :stordita:

Thread Ufficiale degli Antispyware/malware (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1825614)

ricordo

***ATTENZIONE : THREAD IMPORTANTI***
Qui ci sono i thread importanti di questa sezione CERCATE QUI PRIMA DI POSTARE O DI APRIRE UN NUOVO THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053)

Max3D
09-11-2010, 08:47
sorry ... e grazie :fagiano:

tmviet
14-11-2010, 16:44

Come ben suggerito da Chill-Out leggi bene la guida sugli antispyware et cetera.

Io uso Superantispyware portable www.superantispyware.com/portablescanner.html

Chill-Out
14-11-2010, 20:05
Come ben suggerito da Chill-Out leggi bene la guida sugli antispyware et cetera.

Io uso Superantispyware portable www.superantispyware.com/portablescanner.html

:mbe:

INGE_FI
21-12-2010, 22:02

Perchè quella faccina ?

Superantispyware portable non è buono ?? :mbe:

Chill-Out
21-12-2010, 22:31
Perchè quella faccina ?

Superantispyware portable non è buono ?? :mbe:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33596585&postcount=2261

4 post prima del tuo :)

Bik
22-12-2010, 08:59
Una nuova suite free si è aggiunta:

Outpost Security Suite 7 (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=6852)

Download 32bit (http://www.agnitum.com/dl/OutpostSecuritySuiteInstall-exe).

Download 64bit (http://www.agnitum.com/dl/OutpostSecuritySuiteInstall64-exe).

walter sampei
23-12-2010, 02:00
hanno lanciato la nuova versione dell'antivirus ms, nessuno ha provato?

Chill-Out
23-12-2010, 08:51
hanno lanciato la nuova versione dell'antivirus ms, nessuno ha provato?

Si

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2136419

maxmax80
08-01-2011, 22:35
ragazzi

mi consigliate un antivirus decente ultralight per un vecchio thinkpad r40e con xp?

grazie

max

arnyreny
08-01-2011, 22:44
ragazzi

mi consigliate un antivirus decente ultralight per un vecchio thinkpad r40e con xp?

grazie

max

panda cloud
http://www.cloudantivirus.com/it/

maxmax80
09-01-2011, 00:32
panda cloud

perfetto grazie , intanto inzio a scaricarlo e poi lo installerò e vedrò quante risorse succhia..
è per il portatile di un mio amico..c'è installata ancora una vecchia versione di avast free, che non dovrebbe pesare molto (anche se si sa che avast oltre all' antivirus vero e proprio ha i moduli di protezione che succhiano risorse in più) ed oltre tutto -visto che non è connesso ad internet da tanto- non so se avast sia ancora aggiornabile senza installare per forza uan versione nuova..

arnyreny
09-01-2011, 05:42
perfetto grazie , intanto inzio a scaricarlo e poi lo installerò e vedrò quante risorse succhia..
è per il portatile di un mio amico..c'è installata ancora una vecchia versione di avast free, che non dovrebbe pesare molto (anche se si sa che avast oltre all' antivirus vero e proprio ha i moduli di protezione che succhiano risorse in più) ed oltre tutto -visto che non è connesso ad internet da tanto- non so se avast sia ancora aggiornabile senza installare per forza uan versione nuova..

se non e' connesso ad internet...poanda cloud non e' la scelta giusta...
infatti e' leggero perchè funziona tramite internet...
non ti resta che avira che e' piu' leggero di avast,perchè ha meno moduli;)

Franz.b
09-01-2011, 08:03

se il pc non è connesso a internet metti avast e disabilita i moduli che non ti servono.
cmq, se non è connesso a internet, non sarà aggiornato nessun antivirus, risultando quindi assai poco efficace...

Bik
09-01-2011, 09:20

Per mia esperienza la versione 4 di Avast è più pesante della 5.
Se vuoi cambiare l'antivirus disinstalla Avast in modalità provvisoria, poi installi il nuovo antivirus.
Oltre a Panda cloud, che ti ha consigliato arnyreny, che è la soluzione più leggera, puoi valutare Avira free.

maxmax80
09-01-2011, 10:52
grazie delle risposte ragazzi!

il notebook non era connesso ad internet perchè era inchiodato, ma ieri gliel'ho resuscitato..
ora, non immediatamente, ma prossimamente il mio amico tornerà a navigare, quindi l'antivirus ci vuole...

avira è sì più leggero, ma la versione 10 preferirei non installargliela che, visto che da problemi, non vorrei bloccargli tutto ancora...
(io sul mio pc ho ancora avira 9 e penso che me la terrò per un po'...)
la 9 si trova ancora in giro?

se avast 5 è più leggero al limite potrei mettergli quello...

in che senso panda lavora tramite internet?

Bilancino
09-01-2011, 13:01
grazie delle risposte ragazzi!

il notebook non era connesso ad internet perchè era inchiodato, ma ieri gliel'ho resuscitato..
ora, non immediatamente, ma prossimamente il mio amico tornerà a navigare, quindi l'antivirus ci vuole...

avira è sì più leggero, ma la versione 10 preferirei non installargliela che, visto che da problemi, non vorrei bloccargli tutto ancora...
(io sul mio pc ho ancora avira 9 e penso che me la terrò per un po'...)
la 9 si trova ancora in giro?

se avast 5 è più leggero al limite potrei mettergli quello...

in che senso panda lavora tramite internet?

Panda usa l'opproccio cloud o della nuvola in definitiva per la massima sicurezza nella rilevazione è necessario essere sempre online al fine di difendersi da pericoli recenti grazie alla condivisione delle esperienze degli utenti tramite la community.

Ciao

tmviet
10-01-2011, 08:15
Panda usa l'opproccio cloud o della nuvola in definitiva per la massima sicurezza nella rilevazione è necessario essere sempre online al fine di difendersi da pericoli recenti grazie alla condivisione delle esperienze degli utenti tramite la community.

Ciao
Io al mio amico ho consigliato Panda Cloud Antivirus e di connettersi almeno 1 volta a settimana per aggiornare la lista virus tramite internet dove Panda lo fa automaticamente.

maxmax80
10-01-2011, 11:36
ragazzi, al mio amico ho installato il panda cloud e le risorse che succhia quando non è connesso sono pochissime, roba di max 8mb!!

Panda cloud
PSANhust.exe 7.743KB
PSUNmain.exe 260KB

invece posso dirvi che i miei antivirus sui miei due pc con solo aperta questa pagina internet di hardware hupgrade forum consumano le seguenti risorse:

Avira antivir free 10.0.0.55
avguard.exe 11.644KB (ogni tanto sale a 17.612KB)
avgnt.exe da 1.924KB a 3100KB
avshadow.exe 3.636KB
sched.exe 424KB

Avast free 5.1.864
AvastUI.exe 2.964KB/4.412KB
AvastSvc.exe da 1.500KB a 26.260KB quando si apre una nuova pagina web e poi scende di nuovo a valori bassissimi..

attenzione, i valori non sono sempre fissi eh, ma è giusto per dariv un'idea delle risorse che consumano...

con mia somma sorpresa però Avast non ha più i moduli di protezione sempre attvi!!!
ma li attiva al bisogno e quindi in condizioni "di riposo" è ancora più leggero di Panda cloud!!!!
Avast è snellissimo!!! :eek: :eek:

avast ha dei picchi maggiorni di avira, mentre avira occupa più risorse in partenza ma poi lavora entro un range incrementale limitato di 6/7KB

mi sa che,visto i problemi che ha l'ultima versione di avira, rimetto avast anche sul mio pc principale e pure sul portatile!!
altro che panda cloud...

INGE_FI
10-01-2011, 12:51
L'unico parametro di valutazione qui sembra la memoria ram occupata, è sufficiente o è lecito considerare anche impiego cpu etc etc... ?

maxmax80
10-01-2011, 13:18
L'unico parametro di valutazione qui sembra la memoria ram occupata, è sufficiente o è lecito considerare anche impiego cpu etc etc... ?

non so panda..

ma i miei avast e avira a riposo nel task manager di xp nella colonna CPU usage hanno dei bei 00...

ora, come utente di entrambi posso dire che mi trovo bene con tutti e due, e dato che con avast (che avevo da anni) non ho mai beccato un virus posso dire che è allo stesso livello di avira, e nelle prime posizioni delle varie recensioni su internet ci sono sempre loro due..

calcolando anche che avira 10 ha diversi problemi che i programmatori stanno pian piano risolvento, e che avast 5 è così leggero, beh, non posso che pensare che attualmente avast abbia anche superato avira...

comunque se uno somma le task di avast & avira (che per altro possono coesistere tranquillamente sulla stessa macchina) sono meno delle task di microsoft security essential,bit defender,norton ed altri...:)

cocoz1
26-01-2011, 18:30
scusate ma sul sito ufficiale avast 5.0 e avira 10 dice che il minimo come sistema operativo è il windows 2000 quindi il 98 e il me dovrebber esser esclusi.
per questi ultimi ho trovato questo antivirus che ne dite?

ClamWin Free Antivirus 0.96.5

Bik
26-01-2011, 19:45
scusate ma sul sito ufficiale avast 5.0 e avira 10 dice che il minimo come sistema operativo è il windows 2000 quindi il 98 e il me dovrebber esser esclusi.

Poca roba, meglio cercare la versione 4.8 di avast.

arnyreny
26-01-2011, 19:52
quoto
http://www.filehippo.com/download_avast_antivirus/6635/

Andrea9907
27-01-2011, 22:05

La cosa ovviamente non mi riguarda, ma ti faccio una domanda: non ti conviene rimediare almeno un XP, così hai un campo molto più grande su cui fare scelte di questo tipo?

cryptone
30-01-2011, 11:23
su seven uso avira free, ma mi dà degli errori, tipo finestra con scritto centisno c danneggiato, oppure memoria avnotify insufficiente.
quindi vorre provare un altro antivirus free.
cosa mi consgliate?
il mio pc è nuovo e potente.

Bik
30-01-2011, 19:41
Puoi provare Avast.

tmviet
31-01-2011, 10:08
oppure prova Panda Cloud Antivirus http://www.cloudantivirus.com/it/

walter sampei
02-02-2011, 15:20
ragassss sto provando sul pc con win7 mse, e per ora devo dire che mi ci trovo piuttosto bene... devo ritirare i miei dubbi iniziali

crips
03-02-2011, 07:48
Ciao.
Tra un mesetto più o meno mi scade la licenza di Avira10 e perciò vorrei provare un nuovo antivirus:
fra quelli free secondo voi quale potrebbe essere il migliore su notebook con Win7 64 bit in abbinamento co Prevx e Zemana Antilogger:

Avast5 (o 6 quando arriverà)?
MSE?
Comodo antivirus free?

Ringrazio per i vostri suggerimenti ed opinioni.:)

Bik
03-02-2011, 12:07
Di Avast la versione 6 è in beta, fine mese dovrebbe uscire la 6 stabile, per me è un'ottima opzione, come alternativa MSE o Panda cloud.
A questi ti consiglio di affiancargli un antispyware, per esempio Malwarebytes anti malware, perchè, come risonoscimento degli spyware, non sono al livello di Avira.
L'AV di comodo IMHO è ancora acerbo.

tmviet
03-02-2011, 12:29
a me anche superantispyware free portable non dispaice .

La ver. portable è un pò più lenta nella scansione ma non sporca il registro di sisitema
http://www.superantispyware.com/portablescanner.html

marcoesse
03-02-2011, 12:45
Ciao.
Tra un mesetto più o meno mi scade la licenza di Avira10 e perciò vorrei provare un nuovo antivirus:
fra quelli free secondo voi quale potrebbe essere il migliore su notebook con Win7 64 bit in abbinamento co Prevx e Zemana Antilogger:
Avast5 (o 6 quando arriverà)?
MSE?
Comodo antivirus free?
Ringrazio per i vostri suggerimenti ed opinioni.:)
potresti tornare ad Avira free
ed aspettare Avast6 free (che promette davvero bene)
oppure puoi mettere MSE2 vedi come va'
e poi valuti Avast6 quando arriva
p.s. ho letto nel forum di Avast6 beta che la AutoSB fa' ancora le bizze
non credo che la definitiva arrivi prestissimo
pero' magari mi sbaglio;)

WhiteHand
06-02-2011, 12:18
Avast6 promette davvero così bene? Anche più di Avira Free??

walter sampei
07-02-2011, 15:39
aggiornamento, penna usb infetta inserita sul netbook... e mse ha trovato il colpevole e l'ha spianato senza problemi

tmviet
10-02-2011, 10:52
aggiornamento, penna usb infetta inserita sul netbook... e mse ha trovato il colpevole e l'ha spianato senza problemi
cos'è mse :D

walter sampei
10-02-2011, 11:12
cos'è mse :D

l'av microsoft... e 2 giorni fa mi hanno rubato il netbook dai bagni dell'uni mentre avevo un malore :incazzed:

ho 2 esami da preparare e tutti gli appunti erano la dentro :cry:

eltopo
12-02-2011, 14:20
Da ieri sto testando Immunet Protect, un antivirus cloud, che sembra non confliggere con la mia Avira Security Premium Suite. Voi cosa ne pensate di questo antivirus cloud? A me come prima impressione sembra ottimo... :confused:

Bik
12-02-2011, 16:47
Lo stai testando su un PC con Avira?
Se hai il real-time di Avira mi sa che non sia un test probante.

tmviet
14-02-2011, 16:40
l'av microsoft... e 2 giorni fa mi hanno rubato il netbook dai bagni dell'uni mentre avevo un malore :incazzed:

ho 2 esami da preparare e tutti gli appunti erano la dentro :cry:
che sf..a ... mah non avevi salvato niente su hdd esterno :confused:

walter sampei
14-02-2011, 18:04
che sf..a ... mah non avevi salvato niente su hdd esterno :confused:

non ho fatto in tempo, e neppure a controllare perche' sto ancora male

TheQ.
14-03-2011, 20:01
Zillya (http://zillya.com/en/), esegue scansioni euristiche e sembra anche ben performante anche se un po' pesantuccio in RAM... beh fino al momento in cui non ti rendi conto che alcune delle segnalazioni che fa non vengono considerate come virus da nessun AV in virscan e/o virustotal e nemmeno dall'ottimo prevx 3.0

:p

Vabbè migliorerà col tempo...

freddyooo
15-03-2011, 09:12
come antivirus "leggero" per un netbook, quale e' consigliabile?

TheQ.
15-03-2011, 09:34
Sophos a pagamento o kingsoft AV free (http://www.kingsoftresearch.com/download.php), se non erro terzo e secondo in AV comparatives 2010.

Sohpos (+ squid guard) l'ho visto in azione in una rete, decisamente buono.
L'hanno preso dopo che la stessa rete anni fa fu infettata contemporaneamente da sasser, blaster e beagle ^_^''

Chill-Out
15-03-2011, 14:12

Caratteristiche del Note e SO in uso?

ciccio69
15-03-2011, 14:55

avast.. disabilitando magari moduli ritenuti non indispensabili..
o mse?

maxmax80
15-03-2011, 23:45
avast.. disabilitando magari moduli ritenuti non indispensabili..
o mse?

l' ultimo avast se non ha scansioni in ballo i moduli li disattiva da solo ed in idle è più leggero persino di panda cloud, ho controllato io stesso le risorse occupate ed ha stupito anche me questa cosa!:eek:

monkey.d.rufy
16-03-2011, 08:43
quindi il più leggero antivirus free al momento è avast?

tmviet
16-03-2011, 11:17
per me il più leggero secondo me è Panda Cloud antivirus , basta ogni tanto collegarsi in internet per tenerlo sempre aggiornato.

maxmax80
16-03-2011, 11:53
quindi il più leggero antivirus free al momento è avast?

quando non scansiona sì..

giacomo_uncino
16-03-2011, 13:10
il più leggero è ClamWin :O

maxmax80
16-03-2011, 13:49
il più leggero è ClamWin :O

se intendi la versione stand alone certo, non ha la protezione in tempo reale..:D
quante risorse occupa?

comunque clam win è pareccho più scarso..

giacomo_uncino
16-03-2011, 14:18
se intendi la versione stand alone certo, non ha la protezione in tempo reale..:D
quante risorse occupa?

comunque clam win è pareccho più scarso..

ti posto una immagine dellle risorse occupate dal mio mulettino con ClamWin :O

http://img839.imageshack.us/img839/9372/monitoraggiorisorse3.jpg

fino ad ora impostando una scansione settimanale è risultato sempre pulito (in aggiunta a scanner online, tipo Sophos)

Il sistema occupa con Seven+SP1 UAC al massimo + ClamWin meno di 340 mb di ram

tmviet
18-03-2011, 13:37
ti posto una immagine dellle risorse occupate dal mio mulettino con ClamWin :O

http://img839.imageshack.us/img839/9372/monitoraggiorisorse3.jpg

fino ad ora impostando una scansione settimanale è risultato sempre pulito (in aggiunta a scanner online, tipo Sophos)

Il sistema occupa con Seven+SP1 UAC al massimo + ClamWin meno di 340 mb di ram
quindi come firewall sui quello di seven

belin
19-03-2011, 11:35
Sarà...ma Avast non è la prima volta che non vede trojan trovati da AVG, Sophos e Avira.
Li ho provati ed usati tutti e quattro per anni e non me la sento di dire che Avast è "il migliore" come tanti qua sostengono.

arnyreny
19-03-2011, 12:15
Sarà...ma Avast non è la prima volta che non vede trojan trovati da AVG, Sophos e Avira.
Li ho provati ed usati tutti e quattro per anni e non me la sento di dire che Avast è "il migliore" come tanti qua sostengono.

quoto:)

maxmax80
19-03-2011, 13:17
@giacomo_uncino:
non devi guardare le prestazioni del sistema, devi guardare sotto "processi" e vedere il o i processi di clamwin quanto occupano!:doh:

@belin & arnyreny:
sul fatto che un programma non veda un trojan e l' altro sì sarà comunque una lotta eterna, però -per ora- pure io sono convinto che la rilevazione di Avira sia migliore di quella di avast...

però dall' altra parte la protezione in tempo reale di avast la trovo la più completa di tutti gli antivirus free, ed inoltre avast ha dalla sua -adesso- anche la leggerezza estrema!

quindi penso che debba valutare un po' tutti e tre questi fattori e decidere..

ricordo comunque che avira & avast possono convivere tranquillamente :sofico:

walter sampei
19-03-2011, 13:30
@giacomo_uncino:
non devi guardare le prestazioni del sistema, devi guardare sotto "processi" e vedere il o i processi di clamwin quanto occupano!:doh:

@belin & arnyreny:
sul fatto che un programma non veda un trojan e l' altro sì sarà comunque una lotta eterna, però -per ora- pure io sono convinto che la rilevazione di Avira sia migliore di quella di avast...

però dall' altra parte la protezione in tempo reale di avast la trovo la più completa di tutti gli antivirus free, ed inoltre avast ha dalla sua -adesso- anche la leggerezza estrema!

quindi penso che debba valutare un po' tutti e tre questi fattori e decidere..

ricordo comunque che avira & avast possono convivere tranquillamente :sofico:

altra cosa, non so se sia cambiato ma tutte le versioni di avast che ho provato su sistemi infetti non pulivano bene, e a volte non riuscivano neppure a partire... mentre il vecchio avg 7 in quei casi era una bomba e spesso rimediava, come pure avira

maxmax80
19-03-2011, 13:49
altra cosa, non so se sia cambiato ma tutte le versioni di avast che ho provato su sistemi infetti non pulivano bene, e a volte non riuscivano neppure a partire... mentre il vecchio avg 7 in quei casi era una bomba e spesso rimediava, come pure avira

non ne ho idea..io per fortuna non ho mai preso un virus ne con avast ne con avira..

al massimo avast mi bloccò qualche volta la connessione per virus presenti in rete (quando ancora usavo zona alarm 3 o 4 anni fa..), ed avira trovò un virus sulla usb che uso anche in giro..

per il resto mai nulla :sofico:

Bik
20-03-2011, 10:06

Di recente un mio amico ha avuto un problema con un virus scaricato tramite P2P, come AV ha Avast.
Come nota negativa, nonostante la protezione in tempo reale sul P2P, il virus è riuscito a bucare Avast (che l'aveva riconosciuto).
La cosa positiva è che, nonostante le competenze del mio amico siano scarse, è riuscito a debellarlo, impostando ad Avast (che, a differenza di altri AV non si è disattivato) una scansione all'avvio.
Purtroppo, nonostante la riparazione, il computer aveva qualche problema, che ha risolto con un ripristino alla configurazione precedente.
Secondo me non sarà il top della protezione ma non crea problemi agli aggiornamenti come Avira e, da questa esperienza, è fruibile anche da un utente con poca esperienza.

TheQ.
20-03-2011, 17:21
Ma Returnil è considerabile come un antivirus?

arnyreny
20-03-2011, 18:44
Ma Returnil è considerabile come un antivirus?

...ha anche un modulo antivirus...pero' per quello che vale e' meglio disattivarlo :D

buonasalve
22-03-2011, 19:36
ciao arny,vista la tua enoooorme esperienza, in una classifica free, dove metteresti bitdefender ? :D

arnyreny
22-03-2011, 19:55
ciao arny,vista la tua enoooorme esperienza, in una classifica free, dove metteresti bitdefender ? :D

forse di enoooorme....ho qualche altra cosa:D

Ciao Buonsalve e' un piacere risentirti;)

sai con il tempo s'invecchia...e si cambiano opinioni,credo che al momento gli antivirus bene o male stanno tutti su uno stesso livello...infatti quello che fa piu' paura sono gli zero-day....quindi io personalmente ho optato per un av leggero microsoft essential security,ed ho messo nelle mani del hips la mia sicurezza(comodo)...
;)

per rispondere alla tua domanda
1 avira
2 avast
3 bitdefender
4 panda cloud
5 microsoft essential security

buonasalve
22-03-2011, 20:05
il piacere di sentirti è anche mio ;) grazie dei suggerimenti :read:

p.s. quanto alla tua enormità sicuramente farà felice qualcuna :D :D
bricconcello :p

arnyreny
22-03-2011, 20:41
il piacere di sentirti è anche mio ;) grazie dei suggerimenti :read:

p.s. quanto alla tua enormità sicuramente farà felice qualcuna :D :D
bricconcello :p

mi riferivo alla pazienza...:sofico:

maxmax80
23-03-2011, 01:02
ragazzi, domani torno ad avast anche sul mio pc principale:

oggi con avira stavo per beccarmi un virus:

ho digitato con Google "dremel 595" per cercare la descrizione di un accessorio, il 595 appunto..

ora non mi ricordo quale era di preciso, ma era uno dei primi 10 siti che appaiono nella ricerca..
fatto sta che inizio a cliccare per aprirli..
quando arrivo a quello incriminato ecco la redirezione ad un sito dove appare il classico pop up farlocco che ti avvisa di un virus nel pc e poi ti fa inizare una scansione fittizia anche se provi a chiuderlo..

morale: disconnetto internet e faccio pulizia di file temporanei con cccleaner, empty temp folders, mru blaster & il tritatutto di spyboot..
poi sotto con le scansioni: avira,clamwin,malwarebytes,windows defender,anty-malware,superantyspyware,spyboot,combofix,removeit e poi online con immunent protect & hitman...

combofix & immunent mi hanno trovato delle minacce e le ho debellate..
spyboot diverse chiavi da correggere (iexplorer,office,creative,mediaplayer,etc) ma le ho corrette e poi non mi si apriva più internet, allora le ho ripristinate e poi me le riguarderò una ad una..
removeit mi ha trovato una 60ina di voci infette in system32, ma -visto che gli altri non mi hanno rilevato nulla ho lasciato tutto così..

comunque avast se, e dico se, avesse rilevato la minaccia, avrebbe interrotto la connessione automaticamente, quindi per non saper ne leggere ne scrivere, lo rimetterò..

se qualcuno vuole fare la prova fra i due antivirus, circa la protezione web, digiti pure "dremel 595"...

arnyreny
23-03-2011, 01:28
ragazzi, domani torno ad avast anche sul mio pc principale:

oggi con avira stavo per beccarmi un virus:

ho digitato con Google "dremel 595" per cercare la descrizione di un accessorio, il 595 appunto..

ora non mi ricordo quale era di preciso, ma era uno dei primi 10 siti che appaiono nella ricerca..
fatto sta che inizio a cliccare per aprirli..
quando arrivo a quello incriminato ecco la redirezione ad un sito dove appare il classico pop up farlocco che ti avvisa di un virus nel pc e poi ti fa inizare una scansione fittizia anche se provi a chiuderlo..

morale: disconnetto internet e faccio pulizia di file temporanei con cccleaner, empty temp folders, mru blaster & il tritatutto di spyboot..
poi sotto con le scansioni: avira,clamwin,malwarebytes,windows defender,anty-malware,superantyspyware,spyboot,combofix,removeit e poi online con immunent protect & hitman...

combofix & immunent mi hanno trovato delle minacce e le ho debellate..
spyboot diverse chiavi da correggere (iexplorer,office,creative,mediaplayer,etc) ma le ho corrette e poi non mi si apriva più internet, allora le ho ripristinate e poi me le riguarderò una ad una..
removeit mi ha trovato una 60ina di voci infette in system32, ma -visto che gli altri non mi hanno rilevato nulla ho lasciato tutto così..

comunque avast se, e dico se, avesse rilevato la minaccia, avrebbe interrotto la connessione automaticamente, quindi per non saper ne leggere ne scrivere, lo rimetterò..

se qualcuno vuole fare la prova fra i due antivirus, circa la protezione web, digiti pure "dremel 595"...
se era uno zero day l'avresti beccato pure con avast....
innanzitutto conviene fare nuove ricerche come minimo sotto sandbox ie...
e non alla cieca;)

TheQ.
23-03-2011, 08:50
trovato il link, ma sta nei primi 20 ora... (su google il sito si presenta con la scritta:
[Kitchen flexible partitions closets and sliding furniture door ... )

Popup iniziale non bloccato (comunque bisogna cliccare ok per arrivare al download del virus).
Virus individuato al momento del caricamento della finestra che fa scaricare l'exe.

:fagiano: ho mantenuto pulita l'area virtuale...

arnyreny
23-03-2011, 09:09
trovato il link, ma sta nei primi 20 ora... (su google il sito si presenta con la scritta:

Popup iniziale non bloccato (comunque bisogna cliccare ok per arrivare al download del virus).
Virus individuato al momento del caricamento della finestra che fa scaricare l'exe.

ecco....bisogna fare un operazione kamikaze per essere infettati:read:

zabb
23-03-2011, 09:19
se era uno zero day l'avresti beccato pure con avast....
innanzitutto conviene fare nuove ricerche come minimo sotto sandbox ie...
e non alla cieca;)

A mettere il browser con l'attivazione automatica dellsa sandbox con avast è una buona cosa?

O c'è qualche contro?

Ho vagamente l'idea di cosa sia una sandbox, ovvero un'ambiente virtuale in cui tutto quello che accade una volta chiusa la sandbox torna allo stato in cui era prima dell'apertura... è così?

E non c'è quindi alcun rischio e dico alcuno.

Fosse così, perchè per certi programmi ed applicazioni potenzialmente rischiose non esiste di default?? immagino che ci saranno dei contro o che non sia esattamente quello che penso, altrimenti non comprenderei.

grazie

p.s. per quel sito... con noscript non succede niente, non si vede nemmeno niente apparte link.
Ma a vedere ciò, per quanto mi riguarda mi si drizzano le orecchie e cambio pagina!
Dati i permessi a noscript, la pagina a fatto cose strane ri è rimpicciolita e poi mi è apparso il cartello.

Ho avast 6 full non mi ha segnalato nulla.

arnyreny
23-03-2011, 09:25

il sito viene bloccato da chrome da wot da norton dsn....da tutti ...ma il nostro amico con cosa stava navigando con ie6?:mc:

arnyreny
23-03-2011, 09:32
A mettere il browser con l'attivazione automatica dellsa sandbox con avast è una buona cosa?

O c'è qualche contro?

Ho vagamente l'idea di cosa sia una sandbox, ovvero un'ambiente virtuale in cui tutto quello che accade una volta chiusa la sandbox torna allo stato in cui era prima dell'apertura... è così?

E non c'è quindi alcun rischio e dico alcuno.

Fosse così, perchè per certi programmi ed applicazioni potenzialmente rischiose non esiste di default?? immagino che ci saranno dei contro o che non sia esattamente quello che penso, altrimenti non comprenderei.

grazie

p.s. per quel sito... con noscript non succede niente, non si vede nemmeno niente apparte link.
Ma a vedere ciò, per quanto mi riguarda mi si drizzano le orecchie e cambio pagina!
Dati i permessi a noscript, la pagina a fatto cose strane ri è rimpicciolita e poi mi è apparso il cartello.

Ho avast 6 full non mi ha segnalato nulla.

ripeto sia chrome che wot che norton dsn bloccano il sito....

per stare piu' sicuri lascia stare la sandbox di avast che e' poca cosa,ed usa la sandbox ie

zabb
23-03-2011, 09:32
il sito viene bloccato da chrome da wot da norton dsn....da tutti ...ma il nostro amico con cosa stava navigando con ie6?:mc:

Con ff4 e wot non lo blocca... l'ho segnalato adesso :rolleyes: tra l'altro è pure verde il pallino wot :confused:
Norton DNS non mi blocca niente ugualmente :confused: :confused:
Che succede??

Ma a che livello avviene il blocco? Io cliccato sulla pagina e dati i permessi a noscript, arrivato alla pagina http: system-scanner-xxxxxxxxxxxxxxxx mi appare la finestrella con OK.

arnyreny
23-03-2011, 09:37
Con ff4 e wot non lo blocca... l'ho segnalato adesso :rolleyes: tra l'altro è pure verde il pallino wot :confused:
Norton DNS non mi blocca niente ugualmente :confused: :confused:
Che succede??

Ma a che livello avviene il blocco? Io cliccato sulla pagina e dati i permessi a noscript, arrivato alla pagina http: system-scanner-xxxxxxxxxxxxxxxx mi appare la finestrella con OK

passami il link in privato...vediamo un po di analizzarlo su virus total

TheQ.
23-03-2011, 09:46
ecco....bisogna fare un operazione kamikaze per essere infettati:read:

non troppo kamikaze, antrimenti kaminkazzo dopo ;)

O c'è qualche contro?
Tutto il tuo lavoro viene reindirizzato nell'area virtuale e non nelle cartelle di windows, quindi non ti infetti. Però se avvii qualche virus/trojan ce l'hai attivo nei processi (semplicemente non ti sporca il pc autoavviandosi al riavvio del sistema). Alcuni programmi oggi sfruttano proprio un'area virtuale integrata nel software (comodo e returnil per esempio).
Tra l'altro credo debba essere avviato anche l'antivirus nell'area virtuale (se non fa parte dell'antivirus stesso, ad esempio sandboxie), assieme al browser, per essere sicuri che vi sia un'azione di scansione da parte dell'antivirus.

In alternativa avvii linux in windows con un virtualizzatore e navighi col browser linux :tapiro:

Dal 2009-2010 ci sono: antivirus classici a definizioni scansione e quintali di monitor per evitare infezioni che appesantiscono il sistema (AVG), antivirus euristici che analizzano l'attività svolta dalle applicazioni (forse il futuro del mondo antivirus), antivirus cloud (che non so di preciso cosa faccia), antivirus con area virtuale (es: Comodo internet security premium, returnil), antivirus che si basano su CIS (comunità di internet security che condividono le definizioni dei virus risultando più performanti nell'individuazione delle minacce)

No peggio...firezoz nel suo lento declino...

zabb
23-03-2011, 09:53
Ok grazie.

Comunque ho provato ad aprirla con Chrome e mi da gli stessi risultati di FF4... Però non mi piace il fatto che con chrome non si possa chiudere una scheda o il browser se non si risponde prima alla finestrella in primo piano :| e se io non volessi toccarla??
Anche a premere la X ho paura :D Sbaglio?
Ho fatto ctrl+alt+canc

:rolleyes:

Dd ogni modo o non ci riferiamo allo stesso sito oppure non ho capito come ad arnyreny Chrome, WOT e norton dns si comportino diversamente da me :cry:
Ripeto, se parliamo della fase preclick (ovviamente non ho provato a premere OK :Prrr:)

arnyreny
23-03-2011, 09:53
anche il sito che zab mi ha passato in pvt non è raggiungibile dal mio sistema....
sono troppo armato....:mbe:
ùdevo provare con virtualbox completamente disarmato praticamente in default..in mutande:D

TheQ.
23-03-2011, 10:32
^_^

ma il test EICAR ha ancora un significato oggi?

http://www.eicar.org/download/eicar_com.zip (http://www.eicar.org/download/eicar_com.zip)

(finti virus (http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/04/come-si-puo-vedere-se-lantivirus.html) inseriti nelle definizioni per verificare il funzionamento dell'antivirus)

zabb
23-03-2011, 10:41
^_^

ma il test EICAR ha ancora un significato oggi?

http://www.eicar.org/download/eicar_com.zip (http://www.eicar.org/download/eicar_com.zip)

(finti virus (http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/04/come-si-puo-vedere-se-lantivirus.html) inseriti nelle definizioni per verificare il funzionamento dell'antivirus)

hahaha... io l'uso solo quando voglio vedermi apparire la finestrella di rilevamento virus o per fare qualche scherzetto :D :sofico:

maxmax80
23-03-2011, 11:29

navigo con IE8 & Google, senza chrome o altri programmi di ranking...Comodo firewall, spyboot & spyware blaster per i siti nocivi, prevx per ebay,paypal ed il sito della mia banca..ie8 è tutto su protezione medio-alta per tutte le aree tranne che per i siti con restrizioni che è alta..

anche il sito che zab mi ha passato in pvt non è raggiungibile dal mio sistema....
sono troppo armato....:mbe:
ùdevo provare con virtualbox completamente disarmato praticamente in default..in mutande:D

toglimi una curiosità: cosa it ha bloccato il file dei tuoi tanti programmi che ti proteggono?

avast 6 ha introdotto l' AutoSandbox, che non mai usato per pigrizia,
e la Webrep...ma tutte ste cose di ranking vanno a pescare il voto da un database universale?

arnyreny
23-03-2011, 12:09
navigo con IE8 & Google, senza chrome o altri programmi di ranking...Comodo firewall, spyboot & spyware blaster per i siti nocivi, prevx per ebay,paypal ed il sito della mia banca..ie8 è tutto su protezione medio-alta per tutte le aree tranne che per i siti con restrizioni che è alta..

toglimi una curiosità: cosa it ha bloccato il file dei tuoi tanti programmi che ti proteggono?

avast 6 ha introdotto l' AutoSandbox, che non mai usato per pigrizia,
e la Webrep...ma tutte ste cose di ranking vanno a pescare il voto da un database universale?

mi mandi in pvt il link incriminato

maxmax80
23-03-2011, 12:24
mi mandi in pvt il link incriminato

ora devo scappare al lavoro...chiedilo a TheQ (e poi se vuoi giramelo pure)...

lui ha detto che è uno dei primi 20 nella ricerca con google..

arnyreny
23-03-2011, 13:05
ora devo scappare al lavoro...chiedilo a TheQ (e poi se vuoi giramelo pure)...

lui ha detto che è uno dei primi 20 nella ricerca con google..

quello segnalato da the q mi viene bloccato dal browser

http://img148.imageshack.us/img148/9294/catturanv.th.jpg (http://img148.imageshack.us/i/catturanv.jpg/)

TheQ.
23-03-2011, 14:07
Avast ha la sandbox?! :mbe:

Sull'img mostrano arshoetevac.uni.cc bloccato dal browser, io son capitato su system scaner .cc

Quindi quello bloccato non è lo stesso sito di dremel595 (è tornato fra i primi 10 siti)

maxmax80
23-03-2011, 14:14
quello segnalato da the q mi viene bloccato dal browser

http://img148.imageshack.us/img148/9294/catturanv.th.jpg (http://img148.imageshack.us/i/catturanv.jpg/)

quale browser?

Sull'img mostrano arshoetevac.uni.cc bloccato dal browser, io son capitato su system scaner .cc

Quindi quello bloccato non è lo stesso sito di dremel595 (è tornato fra i primi 10 siti)

quindi, arnyreny, avrai postato un'altra immagine che non c'entra nulla,no?

ma a voi il riconoscimento del virus o il blocco della pagina/script nocivo avviene subito appena cliccate sul link oppure quando provate a chiudere la finestra di avviso dell' infezione?

arnyreny
23-03-2011, 14:49
quale browser?

chrome

ma a voi il riconoscimento del virus o il blocco della pagina/script nocivo avviene subito appena cliccate sul link oppure quando provate a chiudere la finestra di avviso dell' infezione?

io quel sito non riesco a raggiungerlo
http://img19.imageshack.us/img19/3464/catturajm.th.jpg (http://img19.imageshack.us/i/catturajm.jpg/)

peccato...
volevo analizzare la bestia con virus total

Chill-Out
23-03-2011, 15:33
ripeto sia chrome che wot che norton dsn bloccano il sito....

per stare piu' sicuri lascia stare la sandbox di avast che e' poca cosa,ed usa la sandbox ie

Chiaro, così se viene bypassata la Modalità protetta di IE infetti la macchina.

@tutti siete :ot:

TheQ.
23-03-2011, 17:29
Ok, torniamo IT: ci sono news sull'antivirus di Hello Kitty?
sarà offerto anche con una formula free?

Chill-Out
23-03-2011, 17:47
Ok, torniamo IT: ci sono news sull'antivirus di Hello Kitty?
sarà offerto anche con una formula free?

Torniamo IT e seri.

arnyreny
23-03-2011, 18:33
Chiaro, così se viene bypassata la Modalità protetta di IE infetti la macchina.

intendevo questa
http://www.sandboxie.com/

Chill-Out
23-03-2011, 21:33
intendevo questa
http://www.sandboxie.com/

Ah!

Qualche dettaglio? Ovviamente nel 3D dedicato ad Avast :)

TheQ.
23-03-2011, 22:19
Torniamo IT e seri.

Non lo so, dovresti chiederlo alla CoGen Media se stanno seriamente sviluppando un antivirus che si ispira a Hello Kitty.
Molti siti web riportano la notizia ma non si capisce se è una bufala, un progetto sospeso/acquisito dall'AVG o semplicemente la cruda rosea pucciosa verità.
Io al max ho scoperto questo (http://www.avgtaiwan.com/dr-kitty)

http://www.kittyhell.com/wp-content/uploads/2008/07/hello-kitty-virus-protection.jpg

arnyreny
23-03-2011, 22:34
Non lo so, dovresti chiederlo alla CoGen Media se stanno seriamente sviluppando un antivirus che si ispira a Hello Kitty.
Molti siti web riportano la notizia ma non si capisce se è una bufala, un progetto sospeso/acquisito dall'AVG o semplicemente la cruda rosea pucciosa verità.
Io al max ho scoperto questo (http://www.avgtaiwan.com/dr-kitty)

http://www.kittyhell.com/wp-content/uploads/2008/07/hello-kitty-virus-protection.jpg

e' un progetto vecchio del 2007....solo pubblicità
alla fine e' rimasto quello che e' ...un giochino musicale:D

arnyreny
23-03-2011, 23:58
Ah!

Qualche dettaglio? Ovviamente nel 3D dedicato ad Avast :)

Chill
ti rispondo qui ...per non perdere il filo logico....

i nuovi antivirus comodo avast kaspersky includono come sappiamo una sandbox...questa tecnologia che ognuno adotta in base al proprio prodotto fa credere a molti utenti che con il loro prodotto non hanno bisogno di componenti aggiuntivi....e' cio' e' sbagliato.
Infatti la sandbox di avast ha un funzionamento tutto particolare che protegge la cartella di window ma cio' non implica che usandola non si ha bisogno della sandbox ie,che ha tutta un altra funzione....
per questo avevo detto lascia perdere la sandbox di avast,non volevo dire di disattivarla,ma che non era sufficiente a proteggere il pc in navigazione;)

tmviet
24-03-2011, 17:42
io ho KIS però sentendo i conoscenti quasi tutti hanno avast come antivirus free :D

Chill-Out
24-03-2011, 18:58
Chill
ti rispondo qui ...per non perdere il filo logico....

i nuovi antivirus comodo avast kaspersky includono come sappiamo una sandbox...questa tecnologia che ognuno adotta in base al proprio prodotto fa credere a molti utenti che con il loro prodotto non hanno bisogno di componenti aggiuntivi....e' cio' e' sbagliato.
Infatti la sandbox di avast ha un funzionamento tutto particolare che protegge la cartella di window ma cio' non implica che usandola non si ha bisogno della sandbox ie,che ha tutta un altra funzione....
per questo avevo detto lascia perdere la sandbox di avast,non volevo dire di disattivarla,ma che non era sufficiente a proteggere il pc in navigazione;)

Non hai compreso, mi riferivo alla tua affermazione evidenziata in grassetto.

TheQ.
01-04-2011, 19:38
Qualcuno ha mai provato VBA32 (virus block ada 32)?
Sapete com'è?

VirusBlokAda Ltd. invites you to participate in beta testing of Vba32 AntiRootkit.

Vba32 AntiRootkit is designed to analyze the computer for the anomalies that arise due to the presence of malware in the system. Due to this, you will be able to detect and neutralize both the known and unknown viruses that are present in your system in active state. This program is a good assistant in the work of a specialist struggling with complicated infections.
anti-virus.by (http://www.anti-virus.by/en/beta.shtml)

walter sampei
01-04-2011, 21:10
ragassss, brutta scoperta: su un pc nuovo preso per uso ufficio, con un c2d da 3 ghz, con avg l'ids manda il processore al 20%, e quindi lo speedstep lo fa salire alla frequenza massima... con conseguente aumento dei consumi.

non solo, se stai guardando un filmato o facendo qualcos'altro, va a scatti

da estimatore di avg, stavolta hanno toppato :(

TheQ.
02-04-2011, 10:00
process explorer e guarda quanti monitor ha attivi contemporaneamente avg... :D

New antivirus di cui non ho molte info (sembrano free):
http://www.antiy.net/product/avl/

Jangmin
http://global.jiangmin.com/download.htm
indicato come language english

walter sampei
02-04-2011, 19:43
process explorer e guarda quanti monitor ha attivi contemporaneamente avg... :D

New antivirus di cui non ho molte info (sembrano free):
http://www.antiy.net/product/avl/

Jangmin
http://global.jiangmin.com/download.htm
indicato come language english

mi sa che tolgo e provo avast, vediamo...

tmviet
03-04-2011, 18:29
altri invece consigliano free AVG ita

http://free.avg.com/it-it/antivirus-gratis-avg

:mbe: Io rimango con KIS

Blasphemous
04-04-2011, 19:27
Ho appena installare su un vecchio PC (256 mb RAM, 2.00Ghz) il sistema operativo che più che gli si addice: Windows 2000 sp4.

Il computer è usato, raramente trall'altro, solo per sporadiche passeggiate su internet, per film e musica, per cui il fatto che non sia un OS più supportato da MS e che ci possano essere problemi di sicurezza non mi proccupa più di tanto.

Nonostante tutto, volevo comunque dotarlo di un antivirus, anche con una protezione basica, giusto per non essere del tutto scoperti.

Ho provato con i cloud-based, leggeri per antonomasia, ma:
Panda Cloud mi da un errore e mi segnala setup.exe quale "applicazione win32 non valida", presumo per la mancata compatibilità con il vetusto Windows 2000
Immunet me lo dice chiaro e tondo: "Solo XP o superiori"
ZonOK non si installa per la stessa ragione.

Allora vorrei provare Antivir, che adoro e che utilizzo già su altri computer.
Tuttavia, per quando sia un programma leggero, l'ultima versione mi pare un tantino pesante per i miseri 256 MB di ram.

Ed allora mi chiedo:
Se installo una versione più vecchia (tipo 7,8), posso ricevere ancora gli aggiornamenti di sicurezza e avere una protezione decente oppure le versioni precedenti non sono più supportate in toto e non possono ricevere neppure gli aggiornamenti sulle definizioni?

arnyreny
04-04-2011, 21:16
Ho appena installare su un vecchio PC (256 mb RAM, 2.00Ghz) il sistema operativo che più che gli si addice: Windows 2000 sp4.

Il computer è usato, raramente trall'altro, solo per sporadiche passeggiate su internet, per film e musica, per cui il fatto che non sia un OS più supportato da MS e che ci possano essere problemi di sicurezza non mi proccupa più di tanto.

Nonostante tutto, volevo comunque dotarlo di un antivirus, anche con una protezione basica, giusto per non essere del tutto scoperti.

Panda Cloud mi da un errore e mi segnala setup.exe quale "applicazione win32 non valida", presumo per la mancata compatibilità con il vetusto Windows 2000

Tuttavia, per quando sia un programma leggero, l'ultima versione mi pare un tantino pesante per i miseri 256 MB di ram.

Ed allora mi chiedo:
Se installo una versione più vecchia (tipo 7,8), posso ricevere ancora gli aggiornamenti di sicurezza e avere una protezione decente oppure le versioni precedenti non sono più supportate in toto e non possono ricevere neppure gli aggiornamenti sulle definizioni?

avast 6 e' compatibile;)

Blasphemous
04-04-2011, 21:55
sì ma non inciderebbe un po' troppo su 256MB di RAM?

arnyreny
04-04-2011, 22:12
sì ma non inciderebbe un po' troppo su 256MB di RAM?

e' più leggero di avira...
anche se 256 mb sono pochini...
non resta che provare;)

TheQ.
05-04-2011, 11:08
Windows 2000 pro fa 64Mb di Ram
Avast occupa 128 Mb di ram
Avira occupa 256 Mb di ram su XP e 2000-SP4
Firewall = ?
+
esecuzione di un programma per volta (ad esempio firefox 4 a me occupa sui 300Mb :doh: quando invece resterebbero solo 64 Mb liberi per non ricorrere al file swap che rallenta il pc).

Il problema è più che altro la totale mancanza di aggiornamenti ai bug windows e/o nuovi malware.

Phoenix Fire
05-04-2011, 11:35

Ed allora mi chiedo:

scusa se ti faccio una proposta totalmente diversa, anche se sono un windowsiano convinto, in questi casi mi verrebbe da consigliarti una distro linux più che un vecchio windows. Ne esistono tante che ti permettono un desktop completo con un centinaio di MB di ram, quantità che tu solo con SO+AV superi sicuramente. In più hai il vantaggio di un SO nuovo e non vecchio, cosa che ti da più sicurezza, stabilità e compatibilità con applicazioni recenti

maxmax80
05-04-2011, 12:36
scusa se ti faccio una proposta totalmente diversa, anche se sono un windowsiano convinto, in questi casi mi verrebbe da consigliarti una distro linux più che un vecchio windows. Ne esistono tante che ti permettono un desktop completo con un centinaio di MB di ram, quantità che tu solo con SO+AV superi sicuramente. In più hai il vantaggio di un SO nuovo e non vecchio, cosa che ti da più sicurezza, stabilità e compatibilità con applicazioni recenti

quoto anch' io..

Blasphemous
05-04-2011, 14:22

Su questo stesso PC sono passati: Xubuntu, Lubuntu, Puppy Linux, Slitaz, Damn Small Linux, Ubuntu e Debian.
Vi assicuro che di distro linux ne ho provate parecchie.

Solo che la macchina la usa mia mamma, e ho assolutamente bisogno di un software manageriale per lavoro che, per quanto abbia cercato ovunque (e vi assicuro che ho cercato, perchè pur di non installare Windows su un PC io venderei mia nonna XD) non esiste, o non ha corrispettivo.

Prima c'èra XP, ma i driver facevano i capricci.
Con WIndows 2000 ha raggiungo il nirvana in termoni di prestazioni, ma rimane il problema della protezione.

last boy scout
06-04-2011, 07:41
Su questo stesso PC sono passati: Xubuntu, Lubuntu, Puppy Linux, Slitaz, Damn Small Linux, Ubuntu e Debian.

Solo che la macchina la usa mia mamma, e ho assolutamente bisogno di un software manageriale per lavoro che, per quanto abbia cercato ovunque (e vi assicuro che ho cercato, perchè pur di non installare Windows su un PC io venderei mia nonna XD) non esiste, o non ha corrispettivo.

Con WIndows 2000 ha raggiungo il nirvana in termoni di prestazioni, ma rimane il problema della protezione.

ma forse per andare in internet una tantum e basta su un pc del genere prova a tenere il browser sotto sandbox, usa wot e linkscanner di AVG, e magari fai una scansione on demand ogni tanto...
C'è anche una estensione carina di bitdefender free per chrome che fa una scansione del sistema... è una sorta di cloud, ma visto che è un plugin del browser forse ti si installa!
Ciao!

Phoenix Fire
06-04-2011, 09:11

ah ok non avevi nominato il discorso mamma e software manageriale, in questo caso niente da obiettare

chiedo allora altre info, l'unico momento in cui sto pc viene a contatto con l'esterno è tramite browser? Perche se si, installa chrome che ha una sandbox integrata e fai scansioni periodiche con gli av online

Blasphemous
06-04-2011, 18:38
chiedo allora altre info, l'unico momento in cui sto pc viene a contatto con l'esterno è tramite browser? Perche se si, installa chrome che ha una sandbox integrata e fai scansioni periodiche con gli av online

prova a tenere il browser sotto sandbox

Questa potrebbe essere una bella idea.
Giù uso Opera con WOT, ma la questione della sanbox di Chrome mi alletta.

Grazie a tutti.

EDIT: Chomre non supporta Windows 2000.
Sono punto ed a capo.

marcoesse
06-04-2011, 20:00
Con WIndows 2000....ma rimane il problema della protezione.
anch'io ho il mio primo Pc Desk con Win 2000 che utilizzo poco
se 25,00 €uro all'anno non rappresentano un grosso problema
ti posso consigliare Prevx3 che puoi lasciare anche da solo
http://www.prevx.com/freescan.asp#overview
il consumo è irrisorio e Ti protegge da un po' tutto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923599
io l'ho adottato anche per pararmi dal fatto che Win 2000 non è più aggiornato
e non avendo problemi di ram ho anche AviraPremiumV.9 e ZA Free
per ora tutto va' benissimo;)
p.s. se Ti interessa affrettati perché sta' per uscire Prevx4 e non so' se sarà ancora compatibile con Win2000
ciao
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110406204627_Win2000TM2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110406204627_Win2000TM2.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110406204608_Win2000.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110406204608_Win2000.JPG) http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110406204617_Win2000Prevx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110406204617_Win2000Prevx.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110406204955_Prevxpay.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110406204955_Prevxpay.JPG)

sampei.nihira
06-04-2011, 21:00
Fai un settaggio ad Opera ad hoc come si può leggere nel 3D dedicato.
Metti dei DNS protettivi ad esempio Norton DNS.
Installa Sandboxie (http://www.sandboxie.com/index.php?GdiPlus) sequendo il setting che trovi nel 3D dedicato.

Chill-Out
07-04-2011, 08:07
Torniamo IT, grazie.

federico1
07-04-2011, 20:56
ciao ragazzi avrei bisogno di una vostra opinione. Visto il periodo di magra in tema di promozioni avrei deciso di passare ad avira free+online armor free+Prevx free.
Che mi dite.
In alternativa ho qualche licenza di tre mesi di kis 2011 ma al momento non sò come concatenate le licenze e cambiare antivirus tra tre mesi mi scoccia. Che mi dite?

Caml Light
07-04-2011, 23:35
ciao ragazzi avrei bisogno di una vostra opinione. Visto il periodo di magra in tema di promozioni avrei deciso di passare ad avira free+online armor free+Prevx free.
Che mi dite.
In alternativa ho qualche licenza di tre mesi di kis 2011 ma al momento non sò come concatenate le licenze e cambiare antivirus tra tre mesi mi scoccia. Che mi dite?

Se vuoi rimanere sul free io consiglierei il nuovo avast! 6.0 come antivirus, da abbinare ad un buon firewall (http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php). Aggiungerei inoltre ClearCloud DNS o in alternativa Norton DNS. KIS 2011 rimane comunque la miglior suite in circolazione :)

Chill-Out
08-04-2011, 08:09
Che mi dite.

Protezione del Computer: consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681)

tmviet
08-04-2011, 08:21

Ed allora mi chiedo:

Forse è meglio Panda Cloud free antivirus (http://www.cloudantivirus.com/it/)

Blasphemous
08-04-2011, 11:48
Forse è meglio Panda Cloud free antivirus

Già provato:

marcos86
08-04-2011, 14:29
Questa potrebbe essere una bella idea.
Giù uso Opera con WOT, ma la questione della sanbox di Chrome mi alletta.

Grazie a tutti.

EDIT: Chomre non supporta Windows 2000.
Sono punto ed a capo.
Intendeva opera + sandboxie http://www.sandboxie.com/ che sono entrambi compatibili con win2000

Magari potresti affiancargli invece di un antivirus un firewall leggero (tipo privatefirewall)

Chill-Out
08-04-2011, 14:40
Esiste un 3D dedicato Protezione del Computer: consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681)

Torniamo IT e 2

walter sampei
08-04-2011, 21:29
ragasss, confermo che con avast il pc mi resta "a cuccia" :)

Angelus666
12-04-2011, 20:36
Salve ragazzi.

AVG comincia a diventare davvero troppo pesante e invadente. Cosa mi consigliate al posto di questo? Avast o Avira?

Bik
13-04-2011, 14:30
Suppongo che non lo vuoi installare sul PC con kubunto che hai in firma :D

W2000: Avast
XP: Avast, Avira o Panda cloud
Vista/seven: Avast, Avira, Panda cloud o MSE

Angelus666
13-04-2011, 14:44
Suppongo che non lo vuoi installare sul PC con kubunto che hai in firma :D

No!:D
Non usavo WinXP da un bel pò e recentemente ci son tornato per determinate esigenze. Aggiornato AVG, mi son reso conto del cambiamento in peggio!!:O

Proverò Avast, grazie della dritta Bik!;)

tomsmile
16-04-2011, 16:11
Salve ragazzi.

AVG comincia a diventare davvero troppo pesante e invadente. Cosa mi consigliate al posto di questo? Avast o Avira?
Win XP (uso Mac) e ho provato AVG che ho trovato un piombo...
Cosa mi consigliare? Antivir? Avast (che ho abbandonato anni fa)?
Grazie

Bik
16-04-2011, 16:24
Win XP (uso Mac) e ho provato AVG che ho trovato un piombo...
Cosa mi consigliare? Antivir? Avast (che ho abbandonato anni fa)?
Grazie

Antivir, Avast o Panda cloud.
Antivir ha meno moduli di Avast, e con la versione 10 mi sembra più pesantuccio, pero come euristica e ricerca spyware secondo me è superiore.
Avast, rispetto alla 4.XX, è migliorato tantissimo, come velocità, rispetto ad Avira 10, mi sembra più veloce, sopratutto in scansione.
Panda (per esperienze di altri su questo thread) è molto leggero in rilevamento, in scansione, collegandosi tramite internet per le firme, provoca qualche rallentamento, la versione free non ha la scansione delle unità removibili.

tomsmile
16-04-2011, 16:41
Mi sa che vado di Antivir.... :mc:

walter sampei
17-04-2011, 15:38
Antivir, Avast o Panda cloud.
Antivir ha meno moduli di Avast, e con la versione 10 mi sembra più pesantuccio, pero come euristica e ricerca spyware secondo me è superiore.
Avast, rispetto alla 4.XX, è migliorato tantissimo, come velocità, rispetto ad Avira 10, mi sembra più veloce, sopratutto in scansione.
Panda (per esperienze di altri su questo thread) è molto leggero in rilevamento, in scansione, collegandosi tramite internet per le firme, provoca qualche rallentamento, la versione free non ha la scansione delle unità removibili.

:eek:

agghiacciante, considerato quanti virus girano su pennetta!!!

personalmente avast continuo a trovarlo scarso in fase di rimozione rispetto agli altri, anche se e' migliorato davvero molto come protezione :)

tomsmile
17-04-2011, 16:08
Quoto! I quei pochi che becco solitamente mi arrivano da pennetta.. :(
Mi sa che Antivir è stata la scelta giusta.. .:)

Breaking
17-04-2011, 16:16
Ma di BitDefender v10 Free cosa mi sapete dire? Ultimamente ho provato chissà quanti antivirus, malgrado il mio pc sia abbastanza potente noto a vista d'occhio cali di prestazioni. Adesso sono con MSE, ma le scansioni sono di una lentezza atroce ... Avast mi da problemi con la posta, falsi positivi ... avira un po lentino lo è, soprattutto nella veste grafica. Comodo Antivirus? Lentissimo, anche se è un buon prodotto nel complesso.

walter sampei
17-04-2011, 16:16

tweakui oppure x setup e disattivi l'autorun per tutte le unita' escluso i cd/dvd ;)

Breaking
17-04-2011, 16:19
Ma Microsoft non aveva deciso di cannare il supporto all'autorun automaticamente? Visto le varie falle :D

walter sampei
17-04-2011, 18:14
Ma Microsoft non aveva deciso di cannare il supporto all'autorun automaticamente? Visto le varie falle :D

non hai idea di quanta gente non sa neppure come far partire un programma da un cd senza toglierlo e rimetterlo

tomsmile
17-04-2011, 20:27
tweakui oppure x setup e disattivi l'autorun per tutte le unita' escluso i cd/dvd ;)
Interessante!

non hai idea di quanta gente non sa neppure come far partire un programma da un cd senza toglierlo e rimetterlo
StraLOL! :D

Chill-Out
17-04-2011, 20:33

Anche nella versione Free il Guard di Avira controlla l'Autostart, quindi l'inserimento di supporti USB

Infatti

Phoenix Fire
05-05-2011, 10:08
salve a tutti, mi hanno portato da sistemare un netbook acer con 512 mb di ram e windows xp, qual'è l'av con il maggior rapporto leggerezza/efficenza??
io pensavo MSE o antivir, voi cosa dite??

Franz.b
05-05-2011, 10:41
salve a tutti, mi hanno portato da sistemare un netbook acer con 512 mb di ram e windows xp, qual'è l'av con il maggior rapporto leggerezza/efficenza??

AVAST! imho

Phoenix Fire
05-05-2011, 11:10
sulle mie configurazioni (uso avast da appena uscita la 5 XD), tramite soluto, ho notato che impiega 45 secondi per l'avvio, mi sembrano tanti, ma ancora non ho avuto la voglia di provare le alternative e vedere se il tempo aumentava o diminuiva

cmq vedendo il performance test di avcomparatives ho notato che avast e MSE sono parimerito mentre antivir è un pò più sotto quindi proverò i primi 2 e vedo come vanno

Bik
05-05-2011, 14:47
Nel mio sistema in firma anche AviraPro ci mette 45 sec. all avvio.
Penso che la causa sia che Avira e Avast hanno il controllo dei rootkit all avvio.

maxmax80
06-05-2011, 11:21

AVAST! imho

quoto pure io

Nel mio sistema in firma anche AviraPro ci mette 45 sec. all avvio.
Penso che la causa sia che Avira e Avast hanno il controllo dei rootkit all avvio.

probabile, però volendo, si può disabilitare..

skbirkoff
25-05-2011, 21:41
Su un pc ho appena installato la suite gratuita Forticlient (link (http://www.forticlient.com/standard.html) dopo l'installazione, l'update iniziale e l'ottimizzazione ci mettono un bel pò... il databese virale è completo (mentre prima l'edizione free caricava solo un database parziale) ho attivato l'euristica per la scansione ma mi ha dato molti falsi positivi, perciò se la utilizzate, nelle impostazioni di scansione se decidete di provarlo, consiglio di non scegliere Clean ma solo Alert avvisa. C'è anche il fw di cui ho sentito parlare bene quelli di wilders... c'è una vpn ssl ecc, (nel link si vede tutto) cmq su virus bulletin l'ultimo rap non era il massimo per l'av di fortinet: link (http://www.virusbtn.com/vb100/rap-index.xml) ma la voglia di provare un prodotto per me nuovo era forte :D

ZioLollo
08-06-2011, 11:34
scusate la banalita' della mia richiesta, ma proprio ora non riesco a leggermi tutto lo sterminato topic :(

Vorrei solo un veloce consiglio, mi servirebbe un antivirus free decente, importante che sia leggero e che consumi poche risorse....

Bik
08-06-2011, 12:16
Che sistema operativo usi?

ZioLollo
08-06-2011, 14:42
scusate la banalita' della mia richiesta, ma proprio ora non riesco a leggermi tutto lo sterminato topic :(

Vorrei solo un veloce consiglio, mi servirebbe un antivirus free decente, importante che sia leggero e che consumi poche risorse....

Eh, mi son dimenticato di specificare una cosa da poco :p

Windows7

walter sampei
08-06-2011, 17:05
Eh, mi son dimenticato di specificare una cosa da poco :p

Windows7

microsoft security essentials (ricorda che ti disattiva windows defender in quanto lo integra :) )

ZioLollo
08-06-2011, 17:24
microsoft security essentials (ricorda che ti disattiva windows defender in quanto lo integra :) )

Grazie della risposta, installando il security essentials, serve aggiornare windows defender? Cioe' usa il database di defender o ne ha uno suo?

walter sampei
09-06-2011, 10:44
Grazie della risposta, installando il security essentials, serve aggiornare windows defender? Cioe' usa il database di defender o ne ha uno suo?

mi sono spiegato male: mse non usa defender, anzi lo blocca in modo che non si possa usare per evitare problemi, in quanto integra gia' anche la protezione spyware nel proprio database. il database di defender sarebbe un sottoinsieme di quello di mse :)

ZioLollo
09-06-2011, 15:23
mi sono spiegato male: mse non usa defender, anzi lo blocca in modo che non si possa usare per evitare problemi, in quanto integra gia' anche la protezione spyware nel proprio database. il database di defender sarebbe un sottoinsieme di quello di mse :)

L'ho chiesto perche' avevo gia' disattivato ed eslcuso gli update di defender, ora ho inslallato mse e gli update di defenser restano attivi, almeno quelli vecchi che non avevo voluto aggiornare. Per questo mi chiedevo se il database delle definizioni era in comune coi 2 software e quindi sapere se continuare ad ignorare i vecchi o nuovi update delle definizioni per defender

tmviet
09-06-2011, 17:15
oppure
Panda Cloud Antivirus Free (http://www.cloudantivirus.com/it/)

TheQ.
11-06-2011, 15:57
Ho provato: GData trial 30 giorni. Lo cito qui anche se non dovrei solo perchè mi ha stupito come risulti incompatibile con zone alarm e malwarebytes. Al momento dell'installazione richiede la disinstallazione degli altri prog. per non incorrere in gravi danni al computer :eek:

bit defender free v10 (http://www.bitdefender.it/solutions/free.html): completata l'installazione è molto leggero e performante. Richiede però il download di 3 aggiornamenti per l'AV e circa 150 Mb di patch - definizioni. Dopo aver fatto l'upgrade aumenta di 300Mb l'occupazione ram e perde in performance.

Zillya (http://zillya.com/en/): esclusi i falsi positivi su software vecchio (basta escluderli) è uno dei pochi AV euristici con un motore performante (patrol ndr). Occupa 256Mb di spazio ram e non si sente. Si sente invece la soluzione con popup di aggiornamento fatta appositamente per invogliare l'utente a comprare un aggiornamento per l'AV e per sbloccare l'opzione aggiornamenti automatici.

Panda Cloud (http://www.cloudantivirus.com/it/): veramente il più leggero fra quelli che ho provato. La versione free sembra avere forti limitazioni in opzioni di scansione. Tuttavia il sistema cloud pone un dubbio non di poco conto: l'antivirus blocca un file considerandolo come dannoso per 30 secondi (al max si può cambiare in 60 secondi), dopo di che se non ha ricevuto una risposta dal server Panda lab con le definizioni antivirus, lo sblocca comunque.
Es: se non siete connessi alla rete (ad esempio antivirus che si attivano ad una data ora), se la rete è lenta a comunicare (chi si connette con HDMA o GPRS per esempio), ecc... vi trovate il virus sbloccato dopo max 60 secondi :doh:
Inoltre l'AV dovrebbe fallire con tutti i programmi exe di scompattazione di game creati recentemente dai cracker o con i portable infetti di svariati MB di cui internet è pieno (decine di MB significa vari minuti di upload).
Mi sembra una forte limitazione di sicurezza

Jangmin (KV 2010) (http://global.jiangmin.com/)- AV cinese inglese leggero alla prima installazione, poi esegue 110 aggiornamenti aumentando di 200Mb l'occupazione ram (circa 300-350 totali). Ha molti falsi positivi, benchè sia piuttosto personalizzabile (opzioni per attivare i monitor che si vuole, con anche un'applicazione no-script).

Kingsoft (http://www.kingsoftsecurity.com/kingsoft-antivirus.html): scarichi un AV, lanci un AV, ti costringe a disinstallare il firewall perchè è un internet security apparentemente free :doh:

arnyreny
11-06-2011, 19:18
Ho provato: GData trial 30 giorni. Lo cito qui anche se non dovrei solo perchè mi ha stupito come risulti incompatibile con zone alarm e malwarebytes. Al momento dell'installazione richiede la disinstallazione degli altri prog. per non incorrere in gravi danni al computer :eek:

bit defender free v10 (http://www.bitdefender.it/solutions/free.html): completata l'installazione è molto leggero e performante. Richiede però il download di 3 aggiornamenti per l'AV e circa 150 Mb di patch - definizioni. Dopo aver fatto l'upgrade aumenta di 300Mb l'occupazione ram e perde in performance.

Zillya (http://zillya.com/en/): esclusi i falsi positivi su software vecchio (basta escluderli) è uno dei pochi AV euristici con un motore performante (patrol ndr). Occupa 256Mb di spazio ram e non si sente. Si sente invece la soluzione con popup di aggiornamento fatta appositamente per invogliare l'utente a comprare un aggiornamento per l'AV e per sbloccare l'opzione aggiornamenti automatici.

Panda Cloud (http://www.cloudantivirus.com/it/): veramente il più leggero fra quelli che ho provato. La versione free sembra avere forti limitazioni in opzioni di scansione. Tuttavia il sistema cloud pone un dubbio non di poco conto: l'antivirus blocca un file considerandolo come dannoso per 30 secondi (al max si può cambiare in 60 secondi), dopo di che se non ha ricevuto una risposta dal server Panda lab con le definizioni antivirus, lo sblocca comunque.
Es: se non siete connessi alla rete (ad esempio antivirus che si attivano ad una data ora), se la rete è lenta a comunicare (chi si connette con HDMA o GPRS per esempio), ecc... vi trovate il virus sbloccato dopo max 60 secondi :doh:
Inoltre l'AV dovrebbe fallire con tutti i programmi exe di scompattazione di game creati recentemente dai cracker o con i portable infetti di svariati MB di cui internet è pieno (decine di MB significa vari minuti di upload).
Mi sembra una forte limitazione di sicurezza

Jangmin (KV 2010) (http://global.jiangmin.com/)- AV cinese inglese leggero alla prima installazione, poi esegue 110 aggiornamenti aumentando di 200Mb l'occupazione ram (circa 300-350 totali). Ha molti falsi positivi, benchè sia piuttosto personalizzabile (opzioni per attivare i monitor che si vuole, con anche un'applicazione no-script).

Kingsoft (http://www.kingsoftsecurity.com/kingsoft-antivirus.html): scarichi un AV, lanci un AV, ti costringe a disinstallare il firewall perchè è un internet security apparentemente free :doh:
alla fine la scelta ricade sui soliti 3 av

avira avast oppure essential ....da qui non si sfugge:D

TheQ.
11-06-2011, 21:42
alla fine la scelta ricade sui soliti 3 av

avira avast oppure essential ....da qui non si sfugge:D

Insomma PCtools AV, Comodo, Outpost e rising cassati in partenza? :) non credo proprio.
Rising (http://www.freerav.com/) è un bel antivirus, un po' pesantuccio.

Di piccolini:
Blue atom antivirus (http://atom-core.com/home/blue-atom-antivirus/), consuma 24Mb di ram, 60 in scansione.

ClamAV (http://www.clamav.net/lang/en/download/), altro leggero

clamwin (http://www.clamwin.com/content/view/18/46/) opensource

Dr Web cure it (http://www.freedrweb.com/cureit/)

immunet free (http://www.immunet.com/free/index.html)

Moon Secure (http://www.moonsecure.com/index.php?option=com_content&task=view&id=30&Itemid=66) opensource

simple machine protect (http://smp.e-freshware.com/) opensource

Non ne conosco altri :stordita:

walter sampei
11-06-2011, 22:12
Insomma PCtools AV, Comodo, Outpost e rising cassati in partenza? :) non credo proprio.

Di piccolini:
Blue atom antivirus (http://atom-core.com/home/blue-atom-antivirus/), consuma 24Mb di ram, 60 in scansione.

Moon Secure (http://www.moonsecure.com/index.php?option=com_content&task=view&id=30&Itemid=66) opensource

moon secure e i vari clam lasciali stare... avg e' diventato un bisonte, era il mio preferito :(

arnyreny
11-06-2011, 23:04

Di piccolini:

puoi girare e rigirare sul free ....solo uno di quei 3 garantisce una buona protezione.....
gli altri sono un paio di scalini giu':cry:

walter sampei
11-06-2011, 23:42
tra l'altro drweb cure it non ha una protezione in tempo reale, ma e' solo uno scanner on demand, per quanto efficace (la stessa azienda fa un antivirus ma e' a pagamento), e ora chiede un nome e una mail per poterlo scaricare... prima lo scaricavi e basta

arnyreny
12-06-2011, 00:03
tra l'altro drweb cure it non ha una protezione in tempo reale, ma e' solo uno scanner on demand, per quanto efficace (la stessa azienda fa un antivirus ma e' a pagamento), e ora chiede un nome e una mail per poterlo scaricare... prima lo scaricavi e basta

se ti scoccia dare l'email c'e' sempre un modo alternativo per download

http://www.softpedia.com/get/Antivirus/Dr-WEB-CureIt.shtml

TheQ.
12-06-2011, 11:15
AV comparatives 2011 ha indicato Avira come un software 3 stelle nel riconoscimento dei virus, ma al pari di Gdata ed altri è primatista anche nei falsi positivi :doh:

Al contrario Microsoft Essentials come bitdefender dovrebbero aver avuto un infausto crollo rispetto alle prestazioni del 2010.

Ora se la gente si fissa sui soliti 2-3 titoli, non c'è più modo per i piccoli di emergere e ciò ha una maggiore influenza sui software free in cui dev'esserci un maggiore interesse da parte di user per sostenere il progetto.
Diffido un bel po' degli antivirus open source. Hacker e cracker hanno modo di leggere il source per scovare i bug da sfruttare con malware :doh:

marcos86
12-06-2011, 11:33
AV comparatives 2011 ha indicato Avira come un software 3 stelle nel riconoscimento dei virus, ma al pari di Gdata ed altri è primatista anche nei falsi positivi :doh:
Avira 9 falsi positivi, norton 11, kaspersky 12, gdata 18, avast 19, nod 20
Avira nei falsi positivi è migliorato tantissimo.
Come fai a dire che prende tanti falsi positivi?

Al contrario Microsoft Essentials come bitdefender dovrebbero aver avuto un infausto crollo rispetto alle prestazioni del 2010.
Tenendo conto che quasi tutti gli antivirus hanno avuto percentuali minori nell'ultimo test non vedo dove sta il "crollo" dei due

walter sampei
12-06-2011, 11:57
se ti scoccia dare l'email c'e' sempre un modo alternativo per download

http://www.softpedia.com/get/Antivirus/Dr-WEB-CureIt.shtml

grazie per l'info :)

TheQ.
12-06-2011, 13:05
Avira 9 falsi positivi, norton 11, kaspersky 12, gdata 18, avast 19, nod 20
Avira nei falsi positivi è migliorato tantissimo.
Come fai a dire che prende tanti falsi positivi?

A me nove sembra un numero elevato.

Pensa che nei software che ho provato la settimana scorsa Jangmin ho detto che ha rilevato tanti falsi positivi con 5 segnalazioni controllate con virustotal e Zillya con 3...

(microsoft 1) (bitdefender 3) (avira 9) (trustport 12) (gdata 18) (panda 18) (Qihoo 104 ) (trend micro 290)
Tenendo conto che quasi tutti gli antivirus hanno avuto percentuali minori nell'ultimo test non vedo dove sta il "crollo" dei due

Chiedo venia: nei dynamic test della avcomparatives 2011

arnyreny
20-06-2011, 23:42
http://blog.cloudantivirus.com/2011/...antivirus-1-5/

Quote:
* Scanning speeds have been improved dramatically.
* CPU consumption has been reduced thanks to improvements in the BackgroundScan.
* New graphical installer.
* Ability to close the banner.
* New advanced configuration options for exclusions of files by extension, Potentially Unwanted Programs and more.
* Activity monitor shows scanned files and last virus detected.
* Report now includes entries for Collective Intelligence cache synchronizations.
* Fixed error when trying to open Panda Cloud Antivirus right after install.
* Fixed problems registering with Windows Security Center.
* Fixed access violation in PSUNSuspects.dll when opening console.
* Fixed protected Lost&Found directory privileges which prevented restoration of files.
* Fixed Error Code 11 when trying to undo an exclusion for a file which has been deleted from the drive.
* Fixed Error Code 11 when trying to insert into the Recycle Bin a file which was also excluded from the scan.
* Fixed error which prevented opening the GUI and showing the traybar icon.

maxmax80
21-06-2011, 23:12
ultimamente ho sentito parlare bene di G Data..voi avete qualche testimonianza diretta?

arnyreny
21-06-2011, 23:26
ultimamente ho sentito parlare bene di G Data..voi avete qualche testimonianza diretta?

qui sei Ot...
si parla di av free:D
comunque ottimo prodotto ...
pregi duble scan...
difetti sempre un po pesantuccio

Chill-Out
22-06-2011, 07:45
qui sei Ot...
si parla di av free:D
comunque ottimo prodotto ...
pregi duble scan...
difetti sempre un po pesantuccio

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210102

huema
25-06-2011, 11:24
ultimamente son passato da avira(7-8-9-10)+online armor come firewall, a comodo IS + scansione mensile con F-secure online scanner, sempre gratuito.
Non che abbia avuto problemi con avira, anzi non ho mai preso virus da anni a questa parte.
Il cambio è dovuto ad alcune valutazioni trovate su av-comparatives e su programmifree ( http://www.programmifree.com/confronti/confronto-antivirus2011.htm e i confronti degli anni precedenti).
tra avira e comodo, devo dire che quest'ultimo è un po' più completo lato scansioni ma manca di alcune finezze nelle impostazioni (es potevano evitare di mettere la pasword globale, così da renderla necessaria anche per fare l'aggiornamento manuale, ma magari dare la possibilità di scegliere tra più opzioni, come avira )
Non mi spiego perchè non sia inserito comodo anche tra i test di av-comparative, mi pare un buon antivirus, anche grazie all'uso della sandbox e delle scansioni in cloud,
il supporto nel forum è buono, e l'applicazione abbastanza leggera (cfp occupa dagli 5mb (idle) ai 24mb (scansione) ram, cmdagent dai 8 (idle) ai 300mb (scansione) entrambi in utilizzo normale usano il 0%-2% della cpu (win7 64bit - athlon x2@800mhz).

da notare che i consumi di ram son comprensivi anche del firewall!

l'unica cosa che non riesco a valutare è la reattività del sistema, qualche altro utente ha notato miglioramenti-peggioramenti in tal senso passando da un precedente av a comodo?

marcos86
25-06-2011, 14:17
Non mi spiego perchè non sia inserito comodo anche tra i test di av-comparative

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34686233&postcount=10

l'unica cosa che non riesco a valutare è la reattività del sistema, qualche altro utente ha notato miglioramenti-peggioramenti in tal senso passando da un precedente av a comodo?
Penso che tra Avira+OA e CIS, quest'ultimo sia più leggero.
Io quando usavo cis da questo punto di vista mi sono sempre trovato più che bene. Tra i vari programmi gratuiti tutto considerato secondo me è il migliore di gran lunga. Forse l'antivirus è la parte più "debole" in confronto con altri programmi, ma il resto della suite credo compensi ampiamente.

In ogni caso se non noti rallentamenti questo dovrebbe significare che la reattività è buona, no? ;)

TheQ.
26-06-2011, 13:59
Prova in sandbox a fare il "comodo leak test (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725454&page=10)" ed il "PC Security Test 2011 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367164)". Entrambi sono disponibili su un topic di hardware upgrade.

concordo che il firewall comodo merita, anche perchè implementa sandbox e defence+.
Comodo tuttavia mi sembra più complesso da configurare oltre l'impostazione di base rispetto altri IS, tanto da rendere molto proficua la lettura di qualche guida, magari quella postata in questo forum.
Va detto comunque che una guida per la configurazione ottimale del firewall sarebbe sempre meglio leggerla.

Di alternative all'antivirus comodo ci sono: comodo cloud scanner + live security (la versione cloud dell'antivirus che fa anche da pc optimizer... mai fatta l'ottimizzazione consigliata solo scansioni), avast e Pandacloud (anche immunet cloud).
Avast ha implementato web reputation e sandbox mantenendo una leggerezza invidiabile.
Oppure Panda Cloud, se si chiude un'occhio su quella regola infima prima spiegata (in caso di nessuna risposta del server con le definizioni, il presunto virus viene sbloccato dopo 30, max 60 secondi).

Avete mai fatto una scansione DOS con Virus Block Ada?

huema
27-06-2011, 22:15
Avast ha implementato web reputation e sandbox mantenendo una leggerezza invidiabile.
Oppure Panda Cloud, se si chiude un'occhio su quella regola infima prima spiegata (in caso di nessuna risposta del server con le definizioni, il presunto virus viene sbloccato dopo 30, max 60 secondi).

Avete mai fatto una scansione DOS con Virus Block Ada?

grazie per i suggerimenti, x il web navigo con i dns di comodo + httpseverywhere e son un utente abbastanza assennato, ma potrei sandboxare anche il browser effettivamente

il cloud mi garba poco, il fatto di dover dipendere dalla risposta di un server (che putacaso dovesse esser down) mi lascia un po' di dubbi.

ora provo i test, avast lo proverò più avanti

Phoenix Fire
28-06-2011, 13:56
Salve a tutti, mi servirebbe un AV free per FreeNas e Ubuntu, OS che uso per un Nas e un Server e che vorrei fermasse i virus windows che magari qualcuno salva incautamente su quei due (ci accedono anche i miei che sono digiuni di informatica e che se vedono un avviso lo ignorano beatamente)

Bik
28-06-2011, 14:44
Avast!
http://www.avast.com/it-it/linux-home-edition#tab1

Phoenix Fire
28-06-2011, 14:49
Avast!
http://www.avast.com/it-it/linux-home-edition#tab1

grazie delle info, ma controlla tutti i file infetti?? Anche i virus per windows?

Bik
28-06-2011, 15:28
Non ho mai installato la versione per Linux, quindi sullo specifico non posso esserti molto utile.
Come database, rispetto a Clam che è l'unica alternativa free che conosco, è decisamenta più ampio.

TheQ.
28-06-2011, 23:14
Anche AVG (http://free.avg.com/us-en/download.prd-alf) e BitDefender dovrebbero andare in Linux.

Bik
29-06-2011, 07:40
Buono a sapersi.
Allora valuterei anche Bitdefender.

marcos86
29-06-2011, 11:16
BitDefender per linux è solo uno scanner on-demand
cmq può sempre far comodo http://www.bitdefender.it/business/antivirus-for-unices.html

Phoenix Fire
29-06-2011, 11:18
Anche AVG (http://free.avg.com/us-en/download.prd-alf) e BitDefender dovrebbero andare in Linux.

tu sai se questi AV fermano anche i virus windows una volta installati su linux??

TheQ.
29-06-2011, 18:29
tu sai se questi AV fermano anche i virus windows una volta installati su linux??
il fatto che nella pubblicizzazione parlino di antivirus dedicati al malware di Linux non sembra soddisfare le tue speranze (oddio 1 aggiornamento definizioni ogni 10 anni se così fosse).
Non so, forse si può prendere il database virus windows, scaricarlo manualmente ed implementarlo nella cartella archivio della versione per linux (tuttavia l'AV cerca il virus in locazioni ben determinate relative al sistema operativo di installazione), oppure fare scansioni da un pc esterno con SO Windows e AV sull'HD del server tramite connessione di rete (facevo questa cosa in rete ma da Windows a Windows), o risolvere a monte il problema ponendo un pc con SO windows che scansiona i file al momento del trasferimento sul server linux (il SO Windows starebbe in mezzo fra client e server e farebbe solo da transito).

marcos86
29-06-2011, 18:53
questi AV fermano anche i virus windows una volta installati su linux??
Molto probabilmente si.
Ad esempio eset per linux riconosce anche i virus per windows (av-comparatives), anche perchè sennò non avrebbe molto senso.
Cmq per essere sicuri al 100% puoi mandare una mail al supporto tecnico

robertogl
30-07-2011, 23:36
Windows 7 x64. Fino a pochi giorni fa senza antivirus(da mesi, anni forse :Prrr: ), ora condivido il pc con altri quindi meglio munirsi di qualche difesa: mi servirebbe un antivirus leggero, free e che non chieda tante cose durante l'utilizzo :D avevo pensato al security essentials, può andare? :cool:

walter sampei
31-07-2011, 01:08
Windows 7 x64. Fino a pochi giorni fa senza antivirus(da mesi, anni forse :Prrr: ), ora condivido il pc con altri quindi meglio munirsi di qualche difesa: mi servirebbe un antivirus leggero, free e che non chieda tante cose durante l'utilizzo :D avevo pensato al security essentials, può andare? :cool:

si :)

Pess
31-07-2011, 01:29
E' un po' che ho trascurato gli av free... Al momento sto usando avg free, che so non essere leggerissimo ma sembra fare il suo lavoro (è anche vero che sto sempre attentissimo ai siti che apro ed ai file che trasferisco)... Ci sono antivirus palesemente migliori? :)

arnyreny
31-07-2011, 08:43
E' un po' che ho trascurato gli av free... Al momento sto usando avg free, che so non essere leggerissimo ma sembra fare il suo lavoro (è anche vero che sto sempre attentissimo ai siti che apro ed ai file che trasferisco)... Ci sono antivirus palesemente migliori? :)

antivir e avast;)

pacicoto
31-07-2011, 09:13
ciao a tutti....fra i vari antivirus free, quale mi consigliate? io sarei principalmente indeciso fra avira e avast? quali caratteristiche le differenziano? spero ke qualkuno mi aiuti

robertogl
31-07-2011, 10:08
si :)

grazie :)

arnyreny
31-07-2011, 11:41
ciao a tutti....fra i vari antivirus free, quale mi consigliate? io sarei principalmente indeciso fra avira e avast? quali caratteristiche le differenziano? spero ke qualkuno mi aiuti

avast ha tanti moduli+sandbox...e' un antivirus completo
antivir non ha il controllo web...ma e' superiore come rilevazione..

io tra i due scelgo antivir ...opto per la semplicità

poi dipende dal sistema operativo,
se hai xp ti consiglio avast
se hai seven metti antivir e setta l'uac al massimo;)

pacicoto
31-07-2011, 20:31
avast ha tanti moduli+sandbox...e' un antivirus completo
antivir non ha il controllo web...ma e' superiore come rilevazione..

io tra i due scelgo antivir ...opto per la semplicità

poi dipende dal sistema operativo,
se hai xp ti consiglio avast
se hai seven metti antivir e setta l'uac al massimo;)

grazie x il consiglio, ma cos'è l'uac? :D

arnyreny
31-07-2011, 20:36
grazie x il consiglio, ma cos'è l'uac? :D

non so se mi prendi per il c....
io ti prendo sul serio :D

http://img33.imageshack.us/img33/3585/catturamx.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/33/catturamx.jpg/)

controllo account utente

pacicoto
31-07-2011, 20:49
non so se mi prendi per il c....
io ti prendo sul serio :D

http://img33.imageshack.us/img33/3585/catturamx.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/33/catturamx.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

no no ke x il c....

cmq nn ci sarei mai arrivato e ti ringrazio......tu usi avira giusto??

arnyreny
31-07-2011, 20:51
no no ke x il c....

cmq nn ci sarei mai arrivato e ti ringrazio......tu usi avira giusto??

io li ho provati quasi tutti...
avira e' il top per le mie esigenze...

Pess
02-08-2011, 20:52
Mi consigliereste un AV free leggero per un PC vecchiotto (AMD 3500+ ed 1 gb di RAM) sul quale ho appena installato Seven a 32 bit? :)

arnyreny
02-08-2011, 21:00
Mi consigliereste un AV free leggero per un PC vecchiotto (AMD 3500+ ed 1 gb di RAM) sul quale ho appena installato Seven a 32 bit? :)

essential security oppure se ti va panda cloud

per ridurre il rischio d'infezione raccomando uac al massimo;)

Pess
02-08-2011, 21:15
essential security oppure se ti va panda cloud

per ridurre il rischio d'infezione raccomando uac al massimo;)

Innanzitutto grazie per i consigli! :)
Considera che il PC è un muletto che fa lunghe sessioni di Download da Emule... Per il resto UAC mi stressa, preferirei non tenerlo attivo al massimo... C'è anche da considerare che non lo usa solo io (che un pò di attenzione la faccio a ciò che scarico) ma anche mio fratello che invece è "pericoloso"... Tra AVG, Avira ed Avast qual'è il più leggero?

P.S. Sodi essere un pò OT, ma mi consigliereste anche un Internet Browser leggero?

arnyreny
02-08-2011, 21:36
Innanzitutto grazie per i consigli! :)
Considera che il PC è un muletto che fa lunghe sessioni di Download da Emule... Per il resto UAC mi stressa, preferirei non tenerlo attivo al massimo... C'è anche da considerare che non lo usa solo io (che un pò di attenzione la faccio a ciò che scarico) ma anche mio fratello che invece è "pericoloso"... Tra AVG, Avira ed Avast qual'è il più leggero?

se fai p2p vai su avast 6,che ha un modulo p2p
scarto avg...

per l'uac...se altri utenti usano il lo stesso pc meglio creargli un account limitato,meno sanno usare il pc piu' c'e' il rischio d'infezione

TheQ.
03-08-2011, 09:05
Panda Cloud ha eliminato quella regola per cui se non trova la connessione internet al server delle definizioni, sblocca il presunto virus eseguendolo?

arnyreny
03-08-2011, 09:21
Panda Cloud ha eliminato quella regola per cui se non trova la connessione internet al server delle definizioni, sblocca il presunto virus eseguendolo?

questa e' una prerogativa dei prodotti cloud...ma credo che non aggancino il server solo se non sei connesso..infine
credo che se non sei connesso a internet ,l'unico virus che potrebbe attaccare il tuo pc sarebbe un worm da autorun...ma in quel caso sei protetto poiche panda ha l'opzione che blocca gli autorun;)

Pess
05-08-2011, 11:06
Ho installato Avast sul PC vecchiotto e mi è sembrato davvero buono... Penso che sostituirò AVG su tutto il parco macchine... Mi sono venuti però dei dubbi:
- Ho registrato l'antivirus inserendo un indirizzo mail, ma sulla casella di posta non mi è arrivato nulla e la versione free si è attivata per un solo anno... E' normale ciò?
- Non ho letto da nessuna parte nelle impostazioni dell'antivirus un riferimento al modulo P2P... Si attiva in automatico?

Infine, Avast ed Antivir si equivalgono?

:)

arnyreny
05-08-2011, 12:15
- Ho registrato l'antivirus inserendo un indirizzo mail, ma sulla casella di posta

a volte arriva il messaggio della registrazione,ma serve a poco:D

free si è attivata per un solo anno... E' normale ciò?

si rinnova di anno in anno
free si è attivata per un solo anno... E' normale ciò?

Avast ed Antivir si equivalgono?

antivir è migliore in rilevazione,avast e' più completo

per altre info vai qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386

Pess
05-08-2011, 13:16
Grazie mille!! :)

TheQ.
05-08-2011, 13:31
questa e' una prerogativa dei prodotti cloud...ma credo che non aggancino il server solo se non sei connesso..infine
credo che se non sei connesso a internet ,l'unico virus che potrebbe attaccare il tuo pc sarebbe un worm da autorun...ma in quel caso sei protetto poiche panda ha l'opzione che blocca gli autorun;)

Beagle, sasser, i love you, tchernobyll... tanto per indicare qualche virus distruttivo che non ha prevalentemente scopi di backdoor per hacking.
Ma tanto non sei connesso quindi li sbloccano dopo 60 secondi :mbe:

arnyreny
05-08-2011, 19:40
Beagle, sasser, i love you, tchernobyll... tanto per indicare qualche virus distruttivo che non ha prevalentemente scopi di backdoor per hacking.
Ma tanto non sei connesso quindi li sbloccano dopo 60 secondi :mbe:

questa cosa mi sembra strano approfondiamo qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210102

TheQ.
30-08-2011, 15:08
New entry fra gli antivirus free (beh almeno per ora free): Xyvos Antivirus (http://www.xyvos.com/free-antivirus.htm).
Pesa solo poco più di due MB; non è un antivirus classico a definizioni, ma funziona come euristico

Xyvos Anti-virus Edition utilizes behaviour-based detection methods which offer a reliable solution against known and unknown threats and attacks. Our program is also fast and reliable which means that you are free from false alarms that are created by most of the other products in the market.

Promette scarsissimi falsi allarmi, ma fra il dire ed il fare... qualcuno lo vuole testare? :D

Altra New entry: ByteHero (http://www.bytehero.com/pages/service_supporten.html).
Anchen questo euristico, apparentemente free per ora. Gà inserito nella lista degli AV di virustotal. Software house cinese.
Pagina per il download della versione inglese (http://www.bytehero.com/pages/service_supporten.html)
"ByteHero System Defense Software" non è che uno scanner che analizza i file su disco o cartelle.
"ByteHero heuristic detection engine" dovrebbe essere il setup dell'antivirus euristico.

walter sampei
30-08-2011, 17:08
come gia' fatto all'epoca con mse aspetto con molta calma dietro avira, poi se le prove confermeranno la loro validita' li utilizzero' :)

arnyreny
30-08-2011, 18:09
come gia' fatto all'epoca con mse aspetto con molta calma dietro avira, poi se le prove confermeranno la loro validita' li utilizzero' :)

troppo ma troppo indietro....
tra i meno popolari citerei rising
http://www.freerav.com/

questo si che ha fatto qualche passo in avanti;)

walter sampei
01-09-2011, 21:06
http://www.hwfiles.it/news/disponibili-avg-internet-security-2012-e-avg-anti-virus-2012_38277.html

spero vivamente nel ritorno ai fasti di avg 7, che ricordero' sempre con affetto :ave:

opel2
13-09-2011, 23:47
Ciao qualcuno può consigliarmi un buon antivirus gratis, ho windows vista ultimate 64 bit, grazie.

arnyreny
14-09-2011, 00:24
Ciao qualcuno può consigliarmi un buon antivirus gratis, ho windows vista ultimate 64 bit, grazie.

antivir, oppure avast a secondo dei gusti...
se fai p2p...meglio avast 6;)

Draven94
14-09-2011, 02:14

antivir, oppure avast a secondo dei gusti...
se fai p2p...meglio avast 6;)

Aggiungo:
-MSE (essendo di casa Microsoft si integra alla perfezione con il sistema e fa della leggerezza una delle sue peculiarità)
-Panda cloud (richiede connessione per funzionare ma al pari del precedente non richiede molte risorse)

giobbe64
14-09-2011, 13:32
Cari amici, è qualche tempo che non frequento questa sezione ma causa acquisto di un nuovo pc e scadenza delle licenze antivirus avrei bisogno di qualche dritta.
Sul vecchio notebook avevo un discreto apparato difensivo (vedi firma).
In altra sezione, per il nuovo pc mi è stato consigliato di far pulizia di quei programmi ed installare solo Microsoft Security Essentials...cosa che ho fatto...ma posso stare tranquillo? :confused:
Specifico che come utente navigatore sono abbastanza tranquillo e prudente... :)
E' normale poi che nella sezione sicurezza di w7 Microsoft Defender mi appare disattivato?
Ed infine cosa succede a far scadere le licenze di Antivir Premium e Prevx? La protezione rimane attiva (in mode free) o devo reinstallare le versioni free? :help:
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli....

walter sampei
14-09-2011, 13:34
Cari amici, è qualche tempo che non frequento questa sezione ma causa acquisto di un nuovo pc e scadenza delle licenze antivirus avrei bisogno di qualche dritta.
In altra sezione, per il nuovo pc mi è stato consigliato di far pulizia di quei programmi ed installare solo Microsoft Security Essentials...cosa che ho fatto...ma posso stare tranquillo? :confused:
Specifico che come utente navigatore sono abbastanza tranquillo e prudente... :)
E' normale poi che nella sezione sicurezza di w7 Microsoft Defender mi appare disattivato?
Ed infine cosa succede a far scadere le licenze di Antivir Premium e Prevx? La protezione rimane attiva (in mode free) o devo reinstallare le versioni free? :help:

mse disattiva defender in quanto lo incorpora, e' normale :)

arnyreny
14-09-2011, 14:22

micrsoft essential ha fatto passi da gigante...
pero' metterei l'uac al massimo e una volta al mese uno scan con tool gratuiti quale malwarebytes e hitmanpro...

opel2
15-09-2011, 00:46

Ok grazie

giobbe64
16-09-2011, 17:02
cosa succede a far scadere le licenze di Antivir Premium e Prevx? La protezione rimane attiva (in mode free) o devo reinstallare le versioni free? :help:

up

Slash82
17-09-2011, 20:47
ho avast free, in passato avevo avira ma ho deciso di cambiare perchè avast è più leggero. Siccome ho un pc vecchio con solo 1GB di ram stavo cercando qualcosa di più leggero, vale la pena cambiare ( senza perdere in efficacia ovviamente ) o rimango con avast?

Gabriyzf
17-09-2011, 21:06
ho avast free, in passato avevo avira ma ho deciso di cambiare perchè avast è più leggero. Siccome ho un pc vecchio con solo 1GB di ram stavo cercando qualcosa di più leggero, vale la pena cambiare ( senza perdere in efficacia ovviamente ) o rimango con avast?

col pc in firma avevo avira fino a una settimana fa: sono passato ad avast e non me ne pento ;)

Slash82
17-09-2011, 21:08
col pc in firma avevo avira fino a una settimana fa: sono passato ad avast e non me ne pento ;)

per leggere la firma ci vuole il binocolo :D
Comunque anche io sono molto soddisfatto di avast e preferirei non cambiare, ma se posso migliorare ben venga.

Gabriyzf
17-09-2011, 21:12
per leggere la firma ci vuole il binocolo :D
Comunque anche io sono molto soddisfatto di avast e preferirei non cambiare, ma se posso migliorare ben venga.

io ho 7 64 bit e avira mi dava problemi negli aggiornamenti (si bloccava il pc).
Sono passato ad avast 6 e dalle prime impressioni mi pare molto buono, sufficientemente leggero e come ti ho detto penso proprio che non tornerò indietro.

andreacosta85
25-09-2011, 10:24
Salve a tutti, non so se e' la sezione adatta, in caso prego i moderatori di scusarmi e spostar il mio post. In breve, il pollo di mio fratello nell'ultimo anno e' rimasto senza antivirus-qualche pollo gli disse che quelli gratuiti non servon a nulla cosi' disinstallo' avast...-bene. Ieri mi accorgo della cosa e decido di installarne uno: ho provato sia avast, sia avg sia avira e SEMPRE si blocca l'installazione. Quello che va piu' avanti e' avira che si blocca al punto di configurar il sistema-o qualcosa del genere-.
Cosa posso fare?Quale puo' essere la causa?
E' un acer con 3 giga di ram, intel centrino 2 per cui non credo sia un problema di risorse. E' installato windows vista.

andreacosta85
25-09-2011, 10:32
dimenticavo, Pandacloud invece son riuscito ad installarlo-dopo aver fallito le precedenti-solo che vorrei un AV che funzioni anche offline

walter sampei
25-09-2011, 12:13
Salve a tutti, non so se e' la sezione adatta, in caso prego i moderatori di scusarmi e spostar il mio post. In breve, il pollo di mio fratello nell'ultimo anno e' rimasto senza antivirus-qualche pollo gli disse che quelli gratuiti non servon a nulla cosi' disinstallo' avast...-bene. Ieri mi accorgo della cosa e decido di installarne uno: ho provato sia avast, sia avg sia avira e SEMPRE si blocca l'installazione. Quello che va piu' avanti e' avira che si blocca al punto di configurar il sistema-o qualcosa del genere-.
Cosa posso fare?Quale puo' essere la causa?
E' un acer con 3 giga di ram, intel centrino 2 per cui non credo sia un problema di risorse. E' installato windows vista.

la causa e' che probabilmente ha gia' un pacco di malware sul suo pc

formattone, oppure scansione immensa con malwarebytes antimalware + un antivirus online + stinger + tutto il possibile

edit: e direi meglio la prima

Jin Kasama
25-09-2011, 14:11
raga dopo 4 anni ho intenzione di formattare il pc...siccome ho un missile di macchina non ho mai sentito il bisogno di formattarlo prima, mai avuto percettibili cali di prestazioni, ora lo faccio perche mi preparo all'uscita di diablo 3 (eh eh inizio anno prossimo ma mi prendo avanti).

uso di internet totale nel senso faccio p2p e visito regolarmente siti porno :D :D :D quindi se qualcuno mi consiglia un buon antivirus anche esoso come prestazioni ma che sia efficace :)

saluto

walter sampei
25-09-2011, 15:01
raga dopo 4 anni ho intenzione di formattare il pc...siccome ho un missile di macchina non ho mai sentito il bisogno di formattarlo prima, mai avuto percettibili cali di prestazioni, ora lo faccio perche mi preparo all'uscita di diablo 3 (eh eh inizio anno prossimo ma mi prendo avanti).

uso di internet totale nel senso faccio p2p e visito regolarmente siti porno :D :D :D quindi se qualcuno mi consiglia un buon antivirus anche esoso come prestazioni ma che sia efficace :)

saluto

beh, almeno hai l'onesta' di dirlo... mi sa che ti serve una bella combo antivirus + firewall serio + antispyware

Jin Kasama
25-09-2011, 15:31
si si cercavo infatti una dritta nel capire quale mi convenisse...

walter sampei
25-09-2011, 16:00

nel tuo caso, penso avira.

ieri ho installato ad un conoscente avg 2012, e in effetti e' piu' leggero del precedente, dopo la scansione iniziale di ottimizzazione sembra funzionare bene e non rallenta troppo il pc.

andreacosta85
25-09-2011, 16:01
la causa e' che probabilmente ha gia' un pacco di malware sul suo pc

formattone, oppure scansione immensa con malwarebytes antimalware + un antivirus online + stinger + tutto il possibile

edit: e direi meglio la prima

immaginavo...intanto son riuscito ad installargli il panda cloud e gli sto facendo far un primo restauro cosi' com'e'...formattone e' impensabile-il cucciolo propinerebbe a me il ripristino...-provo a seguire la strata malwarebytes etc..grazie mille

Pess
25-09-2011, 18:22

Sono passato da un mesetto da AVG ad AVAST... Quest'ultimo mi sembra davvero molto completo, te lo consiglio... :)

Chill-Out
25-09-2011, 19:03
immaginavo...intanto son riuscito ad installargli il panda cloud e gli sto facendo far un primo restauro cosi' com'e'...formattone e' impensabile-il cucciolo propinerebbe a me il ripristino...-provo a seguire la strata malwarebytes etc..grazie mille

Esiste una Sezione interamente dedicata Aiuto sono infetto! Cosa faccio? (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125)

andreacosta85
25-09-2011, 22:58
Esiste una Sezione interamente dedicata Aiuto sono infetto! Cosa faccio? (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125)

si',scusami,all'inizio non sapevo se ero infetto e poi vedendo la cortesia degli altri utenti ne ho approfittato-Scusami ancora

walter sampei
25-09-2011, 23:59

fidati, formatta e fagli ripristinare tutto insieme con lui, capira' la lezione...

simonezanivan
27-09-2011, 14:54
Scusate, sicuramente scorrendo tutto il thread qualcuno avrà già risposto ma proprio non ho riesco ad orientarmi…
avevo installato avira e malwarebytes qualche mese fa, tutto bene salvo che con le licenze scadute avrei dovuto rinnovare entrambi. Sinceramente se devo pagare vado su Norton.
Ho quindi disinstallato avira e caricato AVAST, poi ho disinstallato malwerbytes ed ho provato a reinstallarlo ex novo, ma penso si sia accorto del trucchetto e non funziona.
Ho 2 semplici domande:
anche AVAST richiederà di pagare una licenza dopo il periodo di prova? Se si, quale antivirus è gratis per sempre?
Quale programma anti malware posso installare al posto di malwarebytes che sia valido e che non diventi a pagamento dopo un periodo di prova?

Pess
27-09-2011, 15:11
di avast devi scaricare la versione free, non quella completa di prova... :)

marcos86
27-09-2011, 16:12
avevo installato avira e malwarebytes qualche mese fa, tutto bene salvo che con le licenze scadute avrei dovuto rinnovare entrambi.
Ma hai scaricato le trial? Come dice pess devi scaricare le versioni gratuite
http://www.avira.com/it/avira-free-antivirus
http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free

anche AVAST richiederà di pagare una licenza dopo il periodo di prova?

Se hai scaricato la trial si, se hai scaricato la versione gratuita no
http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download

Quale programma anti malware posso installare al posto di malwarebytes che sia valido e che non diventi a pagamento dopo un periodo di prova?
Malwarebytes è gratuito, altrimenti anche hitman pro è un buon prodotto (non attivare la trial, usala solo se verrà rilevato qualche virus)

simonezanivan
28-09-2011, 11:27
della serie i guai non vengono mai soli, oggi il PC su cui ho installato Avast non va piu in internet anche se si collega al wireless ( la stessa che sto usando ora col pc portatile e che funziona appunto sul portatile), bel mistero, sto facendo uno scan con avast per vedere se è un virus

e propio su questo pc portatile ho ancora Avira, c è anche scritto free antivirus nella scheramata principale in alto a sinistra, ma nella sezione " overview" è scritto chiaramente che la mia licenza è valida fino al 30/11/2011, dopodichè va rinnovata ( immagino a pagamento), dite che ho scaricato la versione sbagliata?

Anche per Malwarebytes, sono sicuro di aver scaricato la versione gratuita, le propietà del file di installazione mi danno questo nome
mbam-setup-1.51.1.1800, è questa la versione che dovrebbe essere senza licenza? se si, a me chiede di rinnovarla...

Bik
28-09-2011, 12:04
Ma hai installato Avast senza disinstallare Avira?

Se è così ci credo che non navighi!

maxmax80
28-09-2011, 12:36

dipende..
io avevo installato entrambi (entrambi con codice di licenza attivo) e andando nelle loro cartelle di esclusione ed inserendoli l' uno nell' altro (cioà avast nelle esclusioni di avira & viceversa) non avevo assolutamente problemi di compatibilità, giuro! :sofico:

marcos86
28-09-2011, 13:52
e propio su questo pc portatile ho ancora Avira, c è anche scritto free antivirus nella scheramata principale in alto a sinistra, ma nella sezione " overview" è scritto chiaramente che la mia licenza è valida fino al 30/11/2011, dopodichè va rinnovata ( immagino a pagamento), dite che ho scaricato la versione sbagliata?
Quando installi avira free ti viene generata una licenza. Alla scadenza, la licenza verrà rinnovata sempre gratuitamente.
Stessa cosa con avast.

E cmq non è una buona idea avere due antivirus attivi contemporaneamente, uno dei due è meglio se lo togli.

Per malwarebytes non so che dirti...

simonezanivan
28-09-2011, 13:53

Avevo invece lasciato malwarebytes,poi l'ho disinstallato, ho fatto anche uno scan completo con avast e poi un altro scan al riavvio, trovati diversi file infetti e cancellati
Adesso quando si avvia window Avast dice che la protezione web è disabilitata e che ci sono problemi all AvastSvc.exe, IExplorer non va in internet, la diagnostica di rete mi dice ci sono problemi nel winsok,diverse voci del provider non riescono a fare una comunicazione loopback semplice Errore 10091, a quel punto esegue l'azione di reipostare il catalogo winsok e mi fa riavviare il sistema, ma una volta riavviato il problema resta.
La diagnostica dice anche che la cnnessione di rete è connessa, mentre la connettitività HTTP,FTP e HTTPS non funzionano. Ricorre l'errore 12007 ( server name or address could not be resolved)..
mi viene male

:muro:

simonezanivan
28-09-2011, 14:23
Quando installi avira free ti viene generata una licenza. Alla scadenza, la licenza verrà rinnovata sempre gratuitamente.
Stessa cosa con avast.

E cmq non è una buona idea avere due antivirus attivi contemporaneamente, uno dei due è meglio se lo togli.

Per malwarebytes non so che dirti...

Grazie mille, pensavo fosse a pagamento, per questo non l'ho rinnovata e sono rimasto sena antivirus per 10 giorni senza saperlo infettando tutto.

Bik
28-09-2011, 14:26
Non ho ancora capito se hai sul PC due antivirus, visto che hai detto:

...
e propio su questo pc portatile ho ancora Avira,
...

Comunque, ti consiglio:

-Disinstalla TUTTI i software antivirus ed antispyware dalla modalità provvisoria (http://www.megalab.it/2556/come-avviare-il-computer-in-modalita-provvisoria).

-Installa Avast versione free (http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download) e fai una scansione.

-Installa malwarebites free (http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free) e fai una scansione.

A questo punto non dovresti avere problemi.

simonezanivan
29-09-2011, 09:25
Non ho ancora capito se hai sul PC due antivirus, visto che hai detto:

Comunque, ti consiglio:

-Disinstalla TUTTI i software antivirus ed antispyware dalla modalità provvisoria (http://www.megalab.it/2556/come-avviare-il-computer-in-modalita-provvisoria).

-Installa Avast versione free (http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download) e fai una scansione.

-Installa malwarebites free (http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free) e fai una scansione.

A questo punto non dovresti avere problemi.

grazie ma non potendo connettermi ad internet ho paura che una volta disinstallati i software non riusciro piu a caricarli...il test della diagnostca ora mi dice c'è un problema di connettività con un LSP già installato, sapete cos'è questo LSP?

simonezanivan
29-09-2011, 10:13
Sul PC " che non s collega piu ad internet" adesso ho avast,mentre sul PC portatile ho ancora avira.

Chill-Out
29-09-2011, 19:02
Sul PC " che non s collega piu ad internet" adesso ho avast,mentre sul PC portatile ho ancora avira.

Sei OT, per quanto concerne il tuo problema esiste un sezione interamente dedicata con relativa Guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

evita inoltre di postare dappertutto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36036286

simonezanivan
29-09-2011, 19:45
mi ero accorto di essere OT per questo ho aperto un altro tread, comunque mi scuso

Chill-Out
29-09-2011, 20:47
mi ero accorto di essere OT per questo ho aperto un altro tread, comunque mi scuso

Se desideri bonificare il PC segui la guida che ti ho linkato.