PDA

View Full Version : Antivirus FREE (nuovo 3d aggiornato)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18

max60
30-10-2013, 16:25
Ma il fatto che Panda sia "Cloud", vuol dire che se per caso non sono connesso a internet e inserisco una chiavetta infettata, lui non se ne accorge ?

Bik
30-10-2013, 16:31
Ma il fatto che Panda sia "Cloud", vuol dire che se per caso non sono connesso a internet e inserisco una chiavetta infettata, lui non se ne accorge ?

Panda Cloud anche se scollegato ha un database di virus, però è meno dettagliato, quindi potrebbe non rilevare il virus, se non interviene l'euristica.

Comunque la versione free di Panda Cloud non ha la scansione di periferiche USB, se ne accorge solo quando entra in azione sul PC, se le abitudini d'uso portano a questi rischi a mio parere non è il più indicato, meglio Avast, che ha una gestione delle periferiche removibili più "agressiva".

marcos86
30-10-2013, 18:52
Sul pc con 8.1

Panda Cloud, si blocca tutto (dovuto rimuoverlo dalla modalità provvisoria). Avast, ho notato parecchi rallentamenti nella navigazione.
Avira, come reattività bene, ma webguard osceno come al solito, e nonostante la versione a pagamento un sacco di collegamenti nell'interfaccia che non voglio.

Con 7 invece vanno tutti bene.
Mi sa che mi tengo defender...

arnyreny
30-10-2013, 18:54
Sul pc con 8.1

Panda Cloud, si blocca tutto (dovuto rimuoverlo dalla modalità provvisoria). Avast, ho notato parecchi rallentamenti nella navigazione.
Avira, come reattività bene, ma webguard osceno come al solito, e nonostante la versione a pagamento un sacco di collegamenti nell'interfaccia che non voglio.

Con 7 invece vanno tutti bene.
Mi sa che mi tengo defender...

mi terrei avast disattivando il webguard ;)

max60
30-10-2013, 20:22
Sul pc con 8.1

Non è che è stato il passaggio da 8 a 8.1 a crearti qualche problema ?
Io ho deciso di formattare e installare 8.1 direttamente, mettendo Avast come av.
Non ho assolutamente nessun problema durante la navigazione, pc reattivo in ogni occasione (portatile con modesta cpu T2130 da 1.8 ghz e 2 gb di ram).

marcos86
30-10-2013, 22:17
Boh, penso anch'io si sia rovinato qualcosa...

Però avendo un portatile con 8 preinstallato non posso fare un'installazione pulita di 8.1...
Nel fine settimana vedo di studiare il problema e casomai fare il relativo formattone :)

Chad Kroeger
31-10-2013, 21:23
Ma chi ve l'ha fatto fare di passare a Windows 8.:asd:

done75
01-11-2013, 08:58

La sicurezza, esageratamente più elevata rispetto agli altri OS microsoft?

TheQ.
01-11-2013, 14:53
La sicurezza, esageratamente più elevata rispetto agli altri OS microsoft?

infatti blocca il vero virus: l'uomo :asd:
(frase suggerita dall'agente Smith)

Panda Cloud se non riesce ad inviare il file al database per l'analisi, quindi se si è disconnessi da internet lo sblocca dopo 2 minuti e lo lascia agire.
Quindi se si è sempre connessi può andar bene. Se invece si resta disconnessi non è vero che tanto ha la cache definizioni. Inoltre dopo mesi di utilizzo, io ho notato che si appesantisce comunque perdendo le prestazioni iniziali.

Avira è l'AV classico free che ha il miglior rilevamento. In alternativa Bid Defender cloud, che però è molto essenziale.
Oppure Kingsoft antivirus 2012/2013 che nella versione base è un cloud, ma esiste anche la possibilità di farlo funzionare con le definizioni di avira scaricandole appositamente (però si devono sempre scaricare a mano, manca l'upgrade od il cloud in questo caso).

Per il resto Avast classico a moduli, molto leggero, definizioni non ottimali.

MSE, crollo nel VB100 di quest'anno.
Roboscan, antivirus classico crollo nel VB100 di quest'anno.

AVG utilizza molti moduli di scansione, ed è diventato un po' pesante negli anni.

Oppure il pacchetto completo Zone Alarm che dal 2013 anche nella versione free dovrebbe comprendere l'antivirus oltre che al firewall....ma non è leggero.

Comodo antivirus/firewall, vale il firewall, la sandbox, il defence +. L'antivirus non è granchè, ed almeno a me ha sempre dato noie con gli aggiornamenti (non so perchè ma l'aggiornamento mi occupa 1.5 Gb di ram)

I solo euristici sono un po' spariti dalla scena.
Prevx è divenuto webroot o prevx 4, ed è solo a pagamento.
Zillya boh, si può installarlo free e poi si è costretti a comprare le definizioni. Ricordo che la versione base aveva molti falsi positivi.

In alternativa le soluzioni sandbox come geswall o returnill, baste su tutt'altra tecnologia.
Infine come da discussione apposita per tutti gli OS microsoft conviene installare Emet oltre ai clasici antivirus e firewall.

bbye

marcos86
01-11-2013, 16:41

Hp che vende 8 preinstallato ;)

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk

The_max_80
06-11-2013, 09:56
L'ultima volta che sono passato mi ricordo che avira antivir era in difficoltà e invece era sugli scudi Avast. Ora mi pare che avira sia tornata su ottimi livelli da quello che capisco. Sinceramente io ho il dubbio su quale free usare. Ora sto usando avast ma mi chiedo se sia il caso di tornare a Avira.

Mi chiedevo quale fosse il vostro consiglio definitivo sia su w 7 che su 8 (non 8.1), leggevo poco sopra che qualcuno consigliava avast senza webguard, ma questa funzione si dovrebbe sostituire con qualche altro software?

arnyreny
06-11-2013, 10:11
L'ultima volta che sono passato mi ricordo che avira antivir era in difficoltà e invece era sugli scudi Avast. Ora mi pare che avira sia tornata su ottimi livelli da quello che capisco. Sinceramente io ho il dubbio su quale free usare. Ora sto usando avast ma mi chiedo se sia il caso di tornare a Avira.

Mi chiedevo quale fosse il vostro consiglio definitivo sia su w 7 che su 8 (non 8.1), leggevo poco sopra che qualcuno consigliava avast senza webguard, ma questa funzione si dovrebbe sostituire con qualche altro software?
Ciao mi tengo stretto avast perché lo trovo più leggero di avira,in più nella nuova versione c'è una funzionalità chiamata barriera protettiva che ti protegge da file di dubbia provenienza,non uso il webguard perché amo la reattività del browser,tanto se scarichi un virus viene bloccato prima dell'esecuzione.Con l'ultimo aggiornamento va bene su ogni windows;)

RobbyBtheOriginal
08-11-2013, 14:03
rieccomi qua:D
allora notebook dual core @2Ghz Ram 2.5GB Xp pro 32bit, uso: lavoro, programmi pacchetto office, client mail tipo outlook, poca navigazione, riproduzione film e musica; niente programmini chat, giochini ecc..

Miglior antivirus Avast? ..eventualmente sapete già dirmi quali moduli installare senza spostarmi nel 3ad di avast? Grazie:)

arnyreny
08-11-2013, 14:15
rieccomi qua:D
allora notebook dual core @2Ghz Ram 2.5GB Xp pro 32bit, uso: lavoro, programmi pacchetto office, client mail tipo outlook, poca navigazione, riproduzione film e musica; niente programmini chat, giochini ecc..

Miglior antivirus Avast? ..eventualmente sapete già dirmi quali moduli installare senza spostarmi nel 3ad di avast? Grazie:)

il nuovo avast ha solo 3 moduli web,system e mail..nel tuo caso puoi mettere anche solo system e mail

Trish
08-11-2013, 14:19
scusate ma io che guardo la posta solo dal web posso evitare di mettere il modulo mail di avast?

RobbyBtheOriginal
08-11-2013, 15:35
il nuovo avast ha solo 3 moduli web,system e mail..nel tuo caso puoi mettere anche solo system e mail

ok grazie mille:)

scusate ma io che guardo la posta solo dal web posso evitare di mettere il modulo mail di avast?

Certo puoi farne a meno;)

By Tapatalk

luis fernandez
10-11-2013, 17:34

potresti farne a meno anche se avessi un un programma installato su pc ;)

guant4namo
11-11-2013, 19:54
Ciao Ragazzi,

per vostra conoscenza che voto date a questo programma: VirIT Lite Monitor?
è utile? Oppure nn serve a niente? :D

hexaae
25-11-2013, 19:20
Atlantis Antivirus (direi che essenzialmente è un rebrand di Ikarus), 1 anno: http://www.atlantis-land.com/upload/documenti/AtlantisAntivirus_home.htm

Qihu (o QiHoo) 360 Internet Security 2013 (http://360safe.com/pc.html) (solo in Inglese per ora) cmq resta il migliore free, più completo e sicuro dei classici Avira Free etc.

Rastakhan
27-11-2013, 15:31
Scusatemi se mi affretto a chiedere, mi consigliate un AV free efficente ma non eccessivamente pesante?
Le macchine sono un po' vecchiotte, un ATOM dual core e un Athlon 64 dual core, e su vi è installato AVIRA free.

Spero ci sia qualcosa di altrettanto efficente ma più leggero, come l'amico che ha scritto sopra leggo la posta solo via web.

Grazie

Enzo Font
27-11-2013, 17:07
Scusatemi se mi affretto a chiedere, mi consigliate un AV free efficente ma non eccessivamente pesante?
Le macchine sono un po' vecchiotte, un ATOM dual core e un Athlon 64 dual core, e su vi è installato AVIRA free.

Spero ci sia qualcosa di altrettanto efficente ma più leggero, come l'amico che ha scritto sopra leggo la posta solo via web.

Grazie

Qua ti puoi fare un'idea dell'impatto sul sistema: http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2013/11/avc_per_201311_en.pdf

E qua sull'efficacia: http://chart.av-comparatives.org/chart1.php

Rastakhan
27-11-2013, 17:34
Mi pare di capire che mi devo tenere AVIRA, anche se la macchina sulla quale è stata fatta la prova è ben più prestante dei catorcetti menzionati in precedenza.

Che ne dici?

Grassie!

Enzo Font
27-11-2013, 17:59
Mi pare di capire che mi devo tenere AVIRA, anche se la macchina sulla quale è stata fatta la prova è ben più prestante dei catorcetti menzionati in precedenza.

Che ne dici?

Grassie!

BitDefender Free, Avast, Avira, AVG o anche MSE (che è meno efficace ma dato che guardi solo le email può bastare);

poi ovvio che ogni pc è unico (non si comporterà mai in modo esattamente uguale a un altro a livello di velocità);

poi puoi testarli direttamente per vedere quale più ti garba (magari con l'aiuto di un task manager per vedere i processi e il relativo utilizzo di memoria e CPU).

Rastakhan
27-11-2013, 18:10
Beh se avessi la possibilità di testare le macchine li proverei, ma non sono mie e non posso dilungarmi dietro loro.

Grazie comunque!;)

san80d
22-12-2013, 16:07
che antivirus free mi consigliate per win7? grazie

san80d
22-12-2013, 22:05
;40466158']AVIRA Free Antivirus ( VEDI QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40410554&postcount=16848) ).

ok, grazie

Tedturb0
11-03-2014, 21:33
che antivirus free mi consigliate per win7? grazie

Dai grafici appena postati direi che Kaspersky vince su tutti

san80d
11-03-2014, 21:48
Dai grafici appena postati direi che Kaspersky vince su tutti

per adesso ho messo avira

san80d
11-03-2014, 23:45
edit

Franz.b
12-03-2014, 08:44
Avira non mi si aggiorna! è su un XP aggiornatissimo che a breve devo passare a win7, ma nel frattempo devo scaricare le firme virali e aggiornare manualmente. Sono dietro un proxy, ma fino a dicembre funzionava perfettamente, ora non c'è verso di farlo connettere al suo server.. :confused:

TheQ.
12-03-2014, 13:42
Avira non mi si aggiorna! è su un XP aggiornatissimo che a breve devo passare a win7, ma nel frattempo devo scaricare le firme virali e aggiornare manualmente. Sono dietro un proxy, ma fino a dicembre funzionava perfettamente, ora non c'è verso di farlo connettere al suo server.. :confused:

io ho 2 pc con XP che hanno problemi di connessione alla rete internet inspiegabili. Ma non dipende dall'antivirus-firewall o proxy e nemmeno dalla rete internet. Anche con diversi DNS (quelli di Comodo) ho problemi di connessione.
Sto cercando di capire cosa sia.

curvanord
16-04-2014, 10:33
Ragazzi, quale antivirus free mi consigliate per un pc datato? pentium 4 da 2.10Ghz, 768mb ram windows xp?

In genere uso avira, ma se c'è qualcosa di più leggero preferirei cambiare.. :)

RobbyBtheOriginal
16-04-2014, 11:43
Se la gioca con avast (coi soli moduli base, a seconda del tuo utilizzo del pc), e panda cloud ma in questo caso hai più traffico internet

By tapaparla®©

curvanord
16-04-2014, 16:49
Ok allora provo a mettere avast e vediamo come va :)

wenny
19-04-2014, 01:52
Ciao Ragazzi,

per vostra conoscenza che voto date a questo programma: VirIT Lite Monitor?
è utile? Oppure nn serve a niente? :D

lo uso da parecchio tempo...almeno 2 anni, mi piace ed è di casa ITALIA, è sempre come secondo antivirus e mai problemi, capitato qualche falso positivo per modifica avvio automatico, su file siamo prossimi ai 0 falsi positivi(nella mia esperienza rispetto ai soliti antivirus), per il resto sembra non ci sia a parte i 70 mega di ram, da 1 a 10 gli do un bel 8
ps grafica spartana ma molto pratica e funzionale

Jeremy01
05-05-2014, 19:10
ragazi avira free è sempre valido nel confronto con AV a pagamento?

marpet
07-05-2014, 00:21
Utilizzo Avg 2014 che vorrei cambiare per via delle continue richieste di aggiornamento alla versione a pagamento, quale antivirus free consigliereste?
grazie

Enzo Font
07-05-2014, 10:06
@Jeremy01

Sì, è valido.

@marpet

Avira, Bitdefender, Panda.

marpet
07-05-2014, 11:40
@Jeremy01

Sì, è valido.

@marpet

Avira, Bitdefender, Panda.

Ok, grazie

Baboo85
07-05-2014, 15:32
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un antivirus valido (free) con la possibilita' di personalizzare le decisioni da prendere in caso di rilevamento di virus.

In pratica, vorrei automatizzare un antivirus per ridurre al minimo le interazioni con l'utente (il padre della mia ragazza :D) ed avere una protezione invisibile.

Sono anni che uso Antivir ma non fa al caso mio. Mi ricordo di Avast e AVG in cui si poteva togliere qualsiasi popup di avviso e automatizzare il tutto (Avast aveva un bel po' di "scudi" che proteggevano un po' di tutto).

E soprattutto... Come siamo messi a popup pubblicitari? Antivir dalla finestra gigante e' passato ai popup sulla barra (come Comodo Firewall) ma sono comunque fastidiosi...

Domenico92
21-05-2014, 14:29
ragazzi leggevo in rete che comodo è uno dei miglior antivirus free, confermate?

Bik
21-05-2014, 14:30
ragazzi leggevo in rete che comodo è uno dei miglior antivirus free, confermate?

Non mi risulta.

Domenico92
21-05-2014, 14:40
Non mi risulta.

ah ok, allora sono balle.

secondo te qual'è il migliore? io ho avast, vale la pena toglierlo e mettere qualcos'altro?

Bik
21-05-2014, 15:10
ah ok, allora sono balle.

secondo te qual'è il migliore? io ho avast, vale la pena toglierlo e mettere qualcos'altro?

Avast non è male, anche se è leggermente calato.

Con Avast è meglio prevedere anche un antimalware on-demand, per la scansione programmata degli spyware, visto che Avast non brilla in questo, il suo motore antispyware ha delle percentuali di rilevamento basse, mentre il motore antivirus è efficace.

Per altri consigli è meglio che ci specifichi il sistema operativo utilizzato e come ti connetti ad internet (ADSL con router o pendrive 3G?)

alexclementi
21-05-2014, 15:12
secondo me se si mira più alla "leggerezza" dell'antivirus che all'efficacia allora Microsoft Security Essential/Windows Defender può essere considerata una scelta (non pesa niente) se no avira antivir è un buon compromesso tra le due cose perchè secondo me avast pesa cmq troppo e alla fine come avg finisci che ti convincono a comprare la versione PRO e/o l'opzione Internet Security...

Bik
21-05-2014, 15:19
MSE oramai non è più valido, ok la leggerezza ma a quel punto meglio Panda Cloud free che affiancare a MSE altri software per proteggersi.

Nomino MSE perchè Defender è tutto fuorchè leggero.

alexclementi
21-05-2014, 15:25
ho visto che prima avete menzionato comodo antivirus io ce lo sul mio netbook ASUS non so se toglierlo e metterne un altro perchè un utente prima ha detto che non è molto valido... con panda quindi vi trovate bene?:D

max60
21-05-2014, 15:29
Sento parlare bene sia in termini di leggerezza sul sistema che di efficacia, di Bitdefender Antivirus Free (http://www.bitdefender.it/solutions/free.html).
Lo avete provato ?

Bik
21-05-2014, 15:42
... con panda quindi vi trovate bene?:D

Io si, ovviamente, essendo cloud, deve essere sempre collegato alla rete.

E' leggero, visto che lo uso sul mio attuale Athlon XP 2500 con 1Gb di RAM, rileva anche molti spyware, tanto che ho disinstallato Malwarebites perchè non rilevava niente che fosse sfuggito a Panda, ed ultimamente ha corretto la rilevazione, prima aveva molti falsi positivi, si collega al server all'avvio del PC e, dopo il primo minuto, non ha influenza sulla navigazione, a patto di avere una connessione ADSL, anche la "cessomunita" 640Kb ADD del mio caso.

Consiglio solo di non installare la toolbar e tutto quello che propone perchè è pesante e poco efficace, meglio immunizzare il browser con altri strumenti.

alexclementi
21-05-2014, 15:47
per immunizzare intendi la funzione "immunizza" di SbyBot Search & Destroy o consigliate altro?:D

Bik
21-05-2014, 15:51
per immunizzare intendi la funzione "immunizza" di SbyBot Search & Destroy o consigliate altro?:D

Lascia perdere spyboot...

Installi WOT oppure Mcafee siteadvisor e Adblock, se hai Firefox installi Noscript, e nel PC metti dei DNS più protettivi, come quelli di Comodo o i Norton DNS.

alexclementi
21-05-2014, 15:59
per i dns protettivi ho trovato questo grafico su google...
http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?t=66971
sembra che quelli di comodo e opendns siano i migliori, io prima avevo quelli di google...

Domenico92
21-05-2014, 17:12
Avast non è male, anche se è leggermente calato.

Con Avast è meglio prevedere anche un antimalware on-demand, per la scansione programmata degli spyware, visto che Avast non brilla in questo, il suo motore antispyware ha delle percentuali di rilevamento basse, mentre il motore antivirus è efficace.

Per altri consigli è meglio che ci specifichi il sistema operativo utilizzato e come ti connetti ad internet (ADSL con router o pendrive 3G?)

giustamente, allora i dati sono:
cpu intel i3 3240 3.40Ghz
4gb di ram
win 7
adsl con router

non mi importa molto la leggerezza, visto che il pc non è malaccio.

Il discorso dell'antimalware l'ho affrontato leggermente nella medesima discussione, e mi hanno detto che un antimalware free non esiste, anche perchè l'idea avast + antimalware mi allettava molto.

consigli?

Bik
22-05-2014, 07:31
..Il discorso dell'antimalware l'ho affrontato leggermente nella medesima discussione, e mi hanno detto che un antimalware free non esiste, anche perchè l'idea avast + antimalware mi allettava molto.

consigli?

Non esiste un antimalware free valido con controllo in tempo reale, ma di antimalware free on-demand ce ne sono, comunque ti consiglio di affancare Malwarebytes antimalware ad Avast, si integra perfettamente e rende inutile la scansione programmata con Avast, visto che la scansione programmata di MBAM e permette ad Avast di scovare i virus che non erano stati riconosciuti.

Domenico92
22-05-2014, 10:24
Non esiste un antimalware free valido con controllo in tempo reale, ma di antimalware free on-demand ce ne sono, comunque ti consiglio di affancare Malwarebytes antimalware ad Avast, si integra perfettamente

ok ti ringrazio, scaricato, installato e fatto la scansione, mi ha rilevato 18 elementi nocivi, tutti provenienti da PrinceMeterLiveUpdateUpdate, eliminati comunque.

e rende inutile la scansione programmata con Avast, visto che la scansione programmata di MBAM e permette ad Avast di scovare i virus che non erano stati riconosciuti.

cioè, io faccio la scansione programmata con avast ogni domenica, dici che dovrei toglierla? e scansionare direttamente con Malwarebytes? però la scansione programmata li è disponibile solo nella versione a pagamento, la faccio manuale quindi..

poi in che senso permette ad avast di scovare i virus non riconosciuti?

scusa le varie domande.

Bik
22-05-2014, 10:29
...
cioè, io faccio la scansione programmata con avast ogni domenica, dici che dovrei toglierla? e scansionare direttamente con Malwarebytes? però la scansione programmata li è disponibile solo nella versione a pagamento, la faccio manuale quindi...

Puoi decidere se lasciarla o meno la scansione programmata di Avast, se scansioni con MBAM non è necessario che riscansioni con Avast, visto che rimane all'erta durante questa scansione.

...
poi in che senso permette ad avast di scovare i virus non riconosciuti?

Il senso delle scansioni programmate è che se un virus non è stato riconosciuto in tempo reale, presumibilmente per le firme virali non aggiornate, rimane latente finche non si attiva, a quel punto Avast lo riconosce e lo immunizza.
Con la scansione il virus viene riconosciuto prima della attivazione.

Domenico92
22-05-2014, 10:47
Puoi decidere se lasciarla o meno la scansione programmata di Avast, se scansioni con MBAM non è necessario che riscansioni con Avast, visto che rimane all'erta durante questa scansione.

Il senso delle scansioni programmate è che se un virus non è stato riconosciuto in tempo reale, presumibilmente per le firme virali non aggiornate, rimane latente finche non si attiva, a quel punto Avast lo riconosce e lo immunizza.
Con la scansione il virus viene riconosciuto prima della attivazione.

ok perfetto :)

Bobs
28-05-2014, 13:24
Sono l'unico ad utilizzare Roboscan? :)

Anche se ho un pc decisamente potente, tendo a voler sempre un antivirus leggero....
Se volessi provare qualcos'altro, in alternativa, con W7 e fibra, che mi consigliereste?

Starsky75
30-05-2014, 15:42
Ciao ragazzi, navigando su internet cercando un ottimo antivirus free , ho windows 7 home premium 32 bit, ho notato questo nuovo antivirus che si chiama Avetix antivirus 2014, prodotto tutto italiano. Attualmente ho bitdefender free, ma se questo avetix è migliore mi piacerebbe istallarlo. Qualcuno lo conosce?

max60
30-05-2014, 16:17
Però la free pare che abbia banner pubblicitari

Starsky75
30-05-2014, 17:57
Invece ho appena scoperto questo nuovo antivirus free che sembra la rivelazione dell'anno Baidu antivirus 2014 chissà se sarà vero

SuperSandro
04-06-2014, 07:15
Uso AVG free edition da almeno una decina di anni. Sul mio vecchio Win XP attualmente è installata la versione AVG AntiVirus Free Edition 2014 (free) con scadenza: mai.

L'altro ieri ho acquistato un notebook HP 15 D003SL con Windows 8 (completamente aggiornato a Win 8.1) e - dopo aver rimosso l'antivirus McAfee LiveSafe (non lo conosco, e poi sarà a pagamento) ho installato la versione AVG (file avg_avct_stb_all_2014_4592.exe) dal sito di AVG. A dire il vero, cliccando sul pulsante Download, si viene rediretti verso la sezione download di HTML; poco male.

Il fatto è che la versione apparentemente gratuita non lo è affatto: quella che ho installato è la versione trial, che scadrà dopo 30 giorni. Ho fatto varie ricerche con Google, ma tutte reindirizzano al download di HTML.

Domanda:

Esiste - per Windows 8 / 8.1 - la versione realmente gratuita e priva di scadenza di AVG e da dove si può scaricare?

Grazie in anticipo per le risposte.

walter sampei
04-06-2014, 09:30
qua

http://free.avg.com/it-it/homepage

se non ricordo male in fase di installazione ti chiede comunque se vuoi la trial del completo o il free...

bluv
04-06-2014, 13:30
son passato da Avast ad Avira appena ho notato - nei mesi scorsi - un calo nel ranking da parte del primo

Avira è sempre tra i migliori, tra l'altro ha notevolmente migliorato (abbassato le rilevazioni) il riconoscimento dei falsi-positivi

SuperSandro
04-06-2014, 15:45
qua

http://free.avg.com/it-it/homepage

se non ricordo male in fase di installazione ti chiede comunque se vuoi la trial del completo o il free...

E' esattamente il link al quale mi riferivo: cliccando sul tasto download della versione free ti ritrovi comunque la versione trial. :muro:

Provare per credere!

walter sampei
04-06-2014, 17:03
E' esattamente il link al quale mi riferivo: cliccando sul tasto download della versione free ti ritrovi comunque la versione trial. :muro:

Provare per credere!

a me rimanda qua

http://free.avg.com/it-it/free-antivirus-download

e da li poi qua

http://download.html.it/software/avg-antivirus-free/

non so se magari il setup sia comune per le 2 opzioni e devi fare l'installazione avanzata e scegliere a mano "tieni la free"...

bomber63
04-06-2014, 21:39
Cercando in rete un antivirus free ho trovato questo che su cnet è top-rated.
Qualcuno lo ha gia' provato?http://download.cnet.com/Ad-Aware-Free-Antivirus/3000-8022_4-10045910.html://.
Ma soprattutto è sufficiente un antivirus o sarebbe meglio un Internet Security Software Suites?

bomber63
04-06-2014, 21:51

Provare per credere!sto disinstallando avg e come opzione mi da' il downgrade alla versione free P.s.sto installando 360 Internet Security speriamo sia un prodotto valido

Chad Kroeger
05-06-2014, 15:45
Da stamattina ha iniziato a comparirmi questo avviso di Bitdefender...

http://i.imgur.com/In6nEwb.png

... lo chiudo e dopo 5 minuti ricompare, mentre sto guardando un film, mentre sto facendo una cosa, è davvero seccante. Come posso eliminarlo? E non ditemi che devo per forza registrami a MyBitdefender. In tal caso, può essere anche ottimo come antivirus, ma 'sta cosa che trascorsi 30 giorni devi registrarti, non va affatto bene.

Se così dovesse essere, la prossima volta che formatto, non metto più Bitdefender.

Domenico92
05-06-2014, 15:58
ormai va' di moda sto fatto di registrarsi, anche con avast bisogna registrarsi..

walter sampei
05-06-2014, 21:41
ormai va' di moda sto fatto di registrarsi, anche con avast bisogna registrarsi..

avast da sempre, penso da almeno 5 o 6 anni ti chieda una registrazione gratuita. vabbe', basta una mail funzionante a nome farlocco e sei a posto :)

SuperSandro
06-06-2014, 14:40
non so se magari il setup sia comune per le 2 opzioni e devi fare l'installazione avanzata e scegliere a mano "tieni la free"...
Grazie per il suggerimento! :yeah:

Hai (quasi...) ragione: però la procedura bisogna farla in fase di disinstallazione e non di installazione.

Per essere più chiaro - (procedura di downgrade con Windows 8.1 e AVG trial):

1) Pannello di controllo / Installazione applicazioni / AVG / Tasto destro / Cambia

2) Iniziano le operazioni e compare una finestra con 6 opzioni, la terza delle quali è "Passa alla protezione gratuita" con pulsante "Effettua il downgrade".

3) Al termine, però, compare la finestra "Errore 0xE0010045 - I dati non sono validi - Errore di runtime imprevisto - link a "Su Internet sono disponibili uletriori informazioni"

4) Cliccando sul link, dopo vari passaggi (che purtroppo non ricordo) ci si ritrova, finalmente, su questo link (http://kb.avg.com/articles/it/How_to/How-to-remove-AVG-trial-popup-and-continue-with-free-protection/?q=downgrade&l=it&fs=Search&pn=1) dove c'è il programma da scaricare che effettua il downgrade.

Domanda:

Ma perché complicare la vita agli utenti? Non potevano dare - come nei tempi antichi - la possibilità di scaricare tre versioni distinte? Mah...

walter sampei
06-06-2014, 16:30
Grazie per il suggerimento! :yeah:

Hai (quasi...) ragione: però la procedura bisogna farla in fase di disinstallazione e non di installazione.

Per essere più chiaro - (procedura di downgrade con Windows 8.1 e AVG trial):

1) Pannello di controllo / Installazione applicazioni / AVG / Tasto destro / Cambia

2) Iniziano le operazioni e compare una finestra con 6 opzioni, la terza delle quali è "Passa alla protezione gratuita" con pulsante "Effettua il downgrade".

3) Al termine, però, compare la finestra "Errore 0xE0010045 - I dati non sono validi - Errore di runtime imprevisto - link a "Su Internet sono disponibili uletriori informazioni"

4) Cliccando sul link, dopo vari passaggi (che purtroppo non ricordo) ci si ritrova, finalmente, su questo link (http://kb.avg.com/articles/it/How_to/How-to-remove-AVG-trial-popup-and-continue-with-free-protection/?q=downgrade&l=it&fs=Search&pn=1) dove c'è il programma da scaricare che effettua il downgrade.

Domanda:

Ma perché complicare la vita agli utenti? Non potevano dare - come nei tempi antichi - la possibilità di scaricare tre versioni distinte? Mah...

e' solo perche' se no ti annoi :muro: :mc: :sofico: :cry:

battute a parte, grazie per la guida, questa torna utile a parecchi :)

Chad Kroeger
14-06-2014, 20:02
Ennesimo problema con Bitdefender Free: come si fa ad aggiungere determinati processi/file alle eccezioni? Si può fare con la versione gratuita?

Bik
15-06-2014, 10:11
Ennesimo problema con Bitdefender Free: come si fa ad aggiungere determinati processi/file alle eccezioni? Si può fare con la versione gratuita?

Prova a chiedere qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532353

Domenico92
18-06-2014, 08:55
ragazzi mi serve un piccolo aiuto, attualmente ho avast free e mbam pro quindi entrambi real time, e non sto avendo problemi, vorrei però mettere anche comodo firewall visto che il firewall di windows fa pena, e ho letto in giro che comodo e avast non vanno molto d'accordo, che AV free mi consigliate con questa configurazione?

Baboo85
19-06-2014, 08:27
ragazzi mi serve un piccolo aiuto, attualmente ho avast free e mbam pro quindi entrambi real time, e non sto avendo problemi, vorrei però mettere anche comodo firewall visto che il firewall di windows fa pena, e ho letto in giro che comodo e avast non vanno molto d'accordo, che AV free mi consigliate con questa configurazione?

:eek: non e' un po' tanta roba? Parere personale neh...

Io vado di AV (Antivir) e di firewall Comodo, tutto il resto ce l'ho per le scansioni manuali. Non ti si appesantisce troppo il sistema?

Comunque, non so di queste incompatibilita', io comunque uso Antivir free e Comodo Firewall free da qualche annetto ormai.

Ah, quando installi Comodo, fai quella personalizzata e togli eventuali schifezze che magari non ti servono o che non vuoi (io ho tolto tutto, Cloud scan, Dog qualcosa, Geekbuddy, ecc).

Domenico92
19-06-2014, 08:38
:eek: non e' un po' tanta roba? Parere personale neh...

Io vado di AV (Antivir) e di firewall Comodo, tutto il resto ce l'ho per le scansioni manuali. Non ti si appesantisce troppo il sistema?

Comunque, non so di queste incompatibilita', io comunque uso Antivir free e Comodo Firewall free da qualche annetto ormai.

Ah, quando installi Comodo, fai quella personalizzata e togli eventuali schifezze che magari non ti servono o che non vuoi (io ho tolto tutto, Cloud scan, Dog qualcosa, Geekbuddy, ecc).

effettivamente sono parecchi che me lo dicono, ma sinceramente non noto nessun rallentamento o appesantimento del sistema.

quindi avira e comodo sono compatibili al massimo, ho letto di utenti che sono passati da avast e avira e non hanno avuto più problemi, poi ho letto che bisogna togliere la protezione web in avira che già usa comodo.

mbam magari con comodo che è già real time, lo disinstallo e ci metto la versione free per le scansioni on demand, il problema è che la versione pro è molto comoda, fa tutto da sola :D

artistic101
19-07-2014, 11:57
Ciao,
dopo avere provato innumerevoli configurazioni nel corso del tempo, sono giunto alla conclusione che, almeno in ambito free, la migliore soluzione sia Avira (antivirus e firewall). Avira, forse qualcuno non lo sa, si integra con il firewall di Windows (che resta pur sempre un prodotto molto valido). A mio avviso questa è la soluzione più performante sia in termini di protezione che di consumo (basso) di risorse di sistema. Esistono sicuramente altri software validi, una vasta raccolta è presente in questo elenco (http://www.programmigratis.org/antivirus.aspx), il problema è che, ad oggi, quasi tutti gli antivirus gratuiti hanno cominciato la cosiddetta opera di "rimozione delle feature", ossia molte delle funzionalità che, inizialmente, erano presenti nelle versioni gratuite, col tempo (dopo la fidelizzazione degli utenti), sono state spostate nelle release commerciali, rendendo, di fatto, la versione gratuita "monca". In questo senso, forse, Avira è quello che meno degli altri ha effettuato questa operazione, per questo è quello che, almeno per ora, preferisco.

Un saluto :)

man
19-07-2014, 16:39
Ciao, io ho installata roboscan internet security, ma non sono sivuro che funzioni benissimo, quale altra valida alternativa? cosa ne dite avira+firewall comodo?

Ciao e grazie

artistic101
19-07-2014, 19:35
Puoi guardare il mio post appena precedente, puoi tranquillamente usare solo Avira (che si appoggia automaticamente al firewall di Windows) e non devi installare altro. :)

Un saluto

man
19-07-2014, 23:21
ok proverò grazie.
un'altra cosa...laddove RIS e mbam non rilevano aluna anomalia, Hitman pro mi segnala un trojan, varie ASKBAR e BABYLON...quale programma posso utilizzare per rimuoverli? (non vorrei utilizzare hitman pro :D )

Ciao e grazie

Jimmy92
20-07-2014, 01:59
Io uso avast da parecchi anni, ma secondo voi su un muletto sarebbe meglio avast o avg? qual'è il piu leggero?

bluv
20-07-2014, 02:09
Io uso avast da parecchi anni, ma secondo voi su un muletto sarebbe meglio avast o avg? qual'è il piu leggero?

tra i due credo sia più leggero Avast, ma se cerchi più sicurezza punta su Avira

artistic101
20-07-2014, 12:58
ok proverò grazie.
un'altra cosa...laddove RIS e mbam non rilevano aluna anomalia, Hitman pro mi segnala un trojan, varie ASKBAR e BABYLON...quale programma posso utilizzare per rimuoverli? (non vorrei utilizzare hitman pro :D )

Ciao e grazie
In questi casi penso che con AdwCleaner dovresti risolvere: https://toolslib.net/downloads/viewdownload/1-adwcleaner/

Trish
20-07-2014, 13:11
Non ho capito il discorso di avira e fw? Ora la versione free ha anche il Fw? Se usasse quello di windows ma con interfaccia semplice tipo sphinx sarebbe perfetto!!! Mi dai qualche info in più? Thx

bluv
20-07-2014, 13:19
con Avira free è inclusa la protezione Firewall (non so come funzioni, ma penso si integri bene con quello di Windows)

Trish
20-07-2014, 13:23
Ma é tipo roboscan ? Che hai semplicemente in out?

bluv
20-07-2014, 13:44
come da descrizione del programma:

se l'opzione è attivata, il Windows Firewall si attiva e viene gestito tramite Avira

per il resto non so :boh:
in out? quello che è spuntato?
ho circa 3 o 4 servizi

p.s
non ho mai fatto uso di firewall di terze parti, solo di av e altri prodotti per la protezione

Trish
20-07-2014, 13:53
Ma tipo, se un programma cerca di contattare l'esterno puoi bloccarlo tu manualmente e creare regole?

bluv
20-07-2014, 14:02
Ma tipo, se un programma cerca di contattare l'esterno puoi bloccarlo tu manualmente e creare regole?

allora, premesso che non c'ho smanettato con le configurazioni, estraggo dalla guida dell'av la seguente:

Avira Free Antivirus permette di monitorare e regolare il traffico dati in entrata e in uscita in base alle impostazioni del computer:
...
A partire da Windows 7 Avira FireWall non è più contenuto in Avira Free Antivirus. È tuttavia possibile controllare Windows Firewall tramite i centri di configurazione e controllo.

infatti vedo che non è una funziona a se stante, ma regola le attività del Windows firewall controllandone i/il flussi/traffico

artistic101
20-07-2014, 22:12
In pratica all'interno di Avira hai il firewall (di Windows) attivato:

http://image.bayimg.com/843d70fc070b4a62b8fbd9b6a6635044f15da3df.jpg

e da lì hai accesso a tutte le configurazioni:

http://image.bayimg.com/bf77aa999d1fef3a2c42acfb22fc2f461821e1b5.jpg

Saluti :)

man
21-07-2014, 21:21
In questi casi penso che con AdwCleaner dovresti risolvere: https://toolslib.net/downloads/viewdownload/1-adwcleaner/

grande...ha funzionato benissimo, leliminado tutte le voci che hitman pro segnalava..non credevo che esiste un un'antimalware migliore di MBAM :cool:

Ciao e grazie

Bandit
18-08-2014, 08:29
Ciao a tutti ragazzi spero in un vostro aiuto:

ieri un banco di memoria del mio pc2 se ne è andato, quindi sto per il momento con 512 mb di ram, potete consigliarmi un antivirus leggero?
o continuo con Avira?

grazie

Trish
18-08-2014, 10:04
Buongiorno, ho da poco formattato il PC e volevo installare una nuova configurazione di sicurezza.
Il pc è un A4-5000 quindi non un mostro di potenza... vorrei mettere un firewall abbastanza basico con ingressi e uscite e un antivirus buono.
Ho usato per molto Roboscan e non era per nulla male...ora ho visto ZoneAlarm che ha pacchetto unico cosa ne pensate? Va bene? leggero?

Altra cosa, ho visto norton antivirus in offerta, cosa ne pensate? Posso associare un firewall basico a quello? oppure mi conviene andare su un avira/panda + firewall? Grazie^^

Rastakhan
26-08-2014, 10:38
Salve, da qualche giorno ho aggiornato (dopo ripetuti ed estenuanti pop up a video) Avira all'ultima versione, quella con nuova veste grafica.
Il sistema in avvio è diventato più lento, e non mi mancano risorse hw.
C'è soluzione per tornare indietro o un antivirus alternativo con eguali performances in fatto di sicurezza ma al tempo stesso più leggero?

Sempre dopo aver aggiornato, e non so se è una casualità, ogni tanto mi si apre una finestra su Firefox che mi invita a partecipare ad un sondaggio.
Dopo aver aggiornato Avira mi si era installato un componente aggiuntivo su Firefox per la sicurezza del browser web che io ho disattivato.

Il pc viene usato solo su siti puliti e non installo o scarico sw strani.

Grazie

Bik
26-08-2014, 11:28
...C'è soluzione per tornare indietro o un antivirus alternativo con eguali performances in fatto di sicurezza ma al tempo stesso più leggero?...

Se hai una connessione internet flat io proverei Panda Cloud Free.

Comunque rimuovi Avira dalla modalità provvisoria e/o con un unistaller.

Rastakhan
26-08-2014, 16:11
Si ho una connessione flag.
Com'è a livello di sicurezza e facilità d'uso?
Permetto che non vorrei installare altri sw.

Va bene su PC datati?
Ho altre macchine.

Grazie

Bik
26-08-2014, 16:25
Si ho una connessione flag.
Com'è a livello di sicurezza e facilità d'uso?
Permetto che non vorrei installare altri sw.

Va bene su PC datati?
Ho altre macchine.

Grazie

Come sicurezza e facilità d'uso è ottimo, oltretutto rileva anche i tracking cookie, cosa che non fa Avira, rendendo praticamente inutile un antispyware.

Panda Cloud Free gira senza problemi sul mio Athlon 2500+, quindi non credo che avrai problemi sul tuo, unica accortezza non installare il modulo aggiuntivo di protezione web perchè pesante ed inefficace, installa piuttosto WOT e siteadvisor sui browser.

Rastakhan
26-08-2014, 20:41
Grazie per i dettagli.
C'è qualche discussione ufficiale o guida quì sul forum?
Ho una macchina con Intel ION credi che sia troppo tirata per panda cloud?

Grazie

Bik
27-08-2014, 09:18
Grazie per i dettagli.
C'è qualche discussione ufficiale o guida quì sul forum?
Ho una macchina con Intel ION credi che sia troppo tirata per panda cloud?

Grazie

La discussione ufficiale c'è:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210102

Non è molto frequentata perchè la configurazione è facile, basta lasciare tutto a default e non installare la toolbar per la protezione web.

Per l'installazione su una configurazione Atom-Ion dovrebbe essere fruibile, oltretutto non vedo altri AV più leggeri, a meno di installargli MSE, che però ha una protezione peggiore.

Rastakhan
27-08-2014, 11:02
Ok per tutto.
In ultimo mi dici com'è in fatto di occupazione di banda?

Grazie

Bik
27-08-2014, 11:10
Ok per tutto.
In ultimo mi dici com'è in fatto di occupazione di banda?

Grazie

Scarica le firme per qualche minuto dopo l'accensione del PC, dopo è come non averlo, ho un ADSL a 640Kb ADD e navigo tranquillamente.

Rastakhan
27-08-2014, 11:14
Ok ti ringrazio, lo provo.

walter sampei
27-08-2014, 17:11
mi aggiungo ai disperati post aggiornamento di avira

il mio ex portatile, comprato usato qua nel forum e ora nelle buone mani di mio fratello, ha un giga di ram, pentium m 1.4 ghz e una bella radeon 9500 mobile (mi ha dato grandi soddisfazioni :) ). mio fratello non ne fa un uso pesante, ma la ram ormai non basta piu'... specie dopo l'ultimo update di avira!!! ho dovuto attivare la memoria virtuale, cosa che prima per i suoi usi non era necessario.

panda cloud in tutto quanta ram e cpu occupa? puo' dare problemi?

EDIT: dimenticavo, lui usa moltissimo quel pc per conferenze in posti remoti, quindi spesso e' offline. panda cloud puo' proteggergli il pc lo stesso, o senza internet non fa nulla?

paditora
27-08-2014, 19:10
Anche io dovrei installare un antivirus su un Pc un po' datato (P4 con 1GB di Ram) e vorrei evitare Avira dato che sta diventando sempre più esoso di risorse. E mi sa che anche Avast non è da meno in quanto a ciucciare risorse.
Quindi il più gettonato è Panda Cloud? Ah dimenticavo dovrei installarlo sul PC di uno che ci capisce poco di computer (tant'è che tocca a me installargli l'antivirus dato che lui non è capace) per cui deve essere anche di facilissimo uso e se possibile in italiano ma cmq non è fondamentale la lingua italiana.
Panda Cloud può fare al caso mio?

max60
27-08-2014, 21:32
Avast ce l'ho installato su un paio di pc vecchiotti e non lo trovo affatto pesante, al contrario di Avira che è diventato un mattone e ho dovuto levarlo.
E quando l'ho disinstallato si è aperta una pagina del produttore che chiedeva di spiegare il motivo della disinstallazione.
C'era una serie di motivazioni, fra cui proprio quella che il PC era diventato troppo lento.
Ovviamente l'ho selezionata al volo!
Ho avuto modo di provare anche bitdefender free, e come impatto sulle prestazioni non mi è sembrato affatto male.
Peccato che non ha praticamente opzioni di personalizzazione, mi è parso un po' troppo basico.

RobbyBtheOriginal
27-08-2014, 21:43
Quoto anch'io avevo avira ed era un mattone, ora molto meglio con avast! E il PC è vecchiotto

by Tapaparla©®

paditora
27-08-2014, 22:12
Si ma i vostri pc sono vecchiotti quanto?
Io dovrei metterlo su un Pc che ha più di 10 anni (Pentium 4 e 1GB di Ram).
Siete sicuri che Avast regge bene?
Poi lo dovrei mettere da un conoscente che ci capisce poco per cui voglio una roba semplice che deve riuscirci anche un impedito in informatica. Mica che ogni 3 giorni poi mi chiama perchè non è capace a usarlo o non riesce a fare gli aggiornamenti.

Voglio una cosa leggerissima, ma anche semplicissima a prova da mega impedito.

walter sampei
27-08-2014, 22:25
Poi lo dovrei mettere da un conoscente che ci capisce poco per cui voglio una roba semplice che deve riuscirci anche un impedito in informatica. Mica che ogni 3 giorni poi mi chiama perchè non è capace a usarlo o non riesce a fare gli aggiornamenti.

Voglio una cosa leggerissima, ma anche semplicissima a prova da mega impedito.

avast non e' male e ce l'ho su un pc abbastanza recente (c2d, 2 giga di ram), e' leggerissimo, ma disattiva i suoni e gli avvisi vocali, o ti fara' fare qualche infarto...

max60
28-08-2014, 08:42

Il Pentium 4 può avere processori che vanno da 1.6 Ghz a oltre 3 Ghz, che procio/socket ha quel pc ?
Nel mio caso cmq avevo 2 gb di ram, mentre come processore ho provato anche dei Centrino da 1.7 Ghz se ricordo bene.
Non puoi fare un piccolo upgrade di ram ?
In ogni modo Avast non mi ha mai rallentato più di tanto, l'unica cosa è che rompe un po' con i vari popup.
Ogni tanto si aprono anche solo per dirti che c'è una promo per acquistare le varie versioni a pagamento.
Come ti ha detto Walter disattiva i vari avvisi, se no l'utente poco smaliziato potrebbe trovarsi un po' disorientato.

fra55
28-08-2014, 12:19
Scarica le firme per qualche minuto dopo l'accensione del PC, dopo è come non averlo, ho un ADSL a 640Kb ADD e navigo tranquillamente.

Anch'io ho Panda Cloud su un vecchio portatile con Windows XP e 1 GB di Ram, va che è un piacere

paditora
28-08-2014, 12:57
Non puoi fare un piccolo upgrade di ram ?
Ma il Pc non è mio che gli devo comprare io la Ram? :D Cmq è un 2800Mhz mi pare.
In ogni modo Avast non mi ha mai rallentato più di tanto, l'unica cosa è che rompe un po' con i vari popup.
Ogni tanto si aprono anche solo per dirti che c'è una promo per acquistare le varie versioni a pagamento.
Come ti ha detto Walter disattiva i vari avvisi, se no l'utente poco smaliziato potrebbe trovarsi un po' disorientato.

Ecco ste cose sarebbe meglio evitarle visto che il tipo è nubbio e va a finire che poi mi chiama per ogni cagata che gli esce.
E conoscendo il tipo finisce che si mette a clikkare su qualche pop-up e chissà che caxxo installa. Siccome dopo un po' mi scasso le balle dei tipi che per ogni cagata ti chiamano, preferisco mettergli un antivirus che una volta installato non rompe più che si autoaggiorna e che rimanga li nell'angolo in basso a destra nelle icone vicino all'orologio senza disturbare.

Panda Cloud dovrebbe fare al caso mio giusto?

Enzo Font
28-08-2014, 13:19
Ecco ste cose sarebbe meglio evitarle visto che il tipo è nubbio e va a finire che poi mi chiama per ogni cagata che gli esce.
E conoscendo il tipo finisce che si mette a clikkare su qualche pop-up e chissà che caxxo installa. Siccome dopo un po' mi scasso le balle dei tipo che per ogni cagata ti chiamano, preferisco mettergli un antivirus che una volta installato non rompe più che si autoaggiorna e che rimanga li nell'angolo in basso a destra nelle icone vicino all'orologio senza disturbare.

Ancora meglio Bitdefender Free.

deggungombo
28-08-2014, 13:46

Voglio una cosa leggerissima, ma anche semplicissima a prova da mega impedito.io tengo avast su un pc athlon XP 3200+ con 1Gb di ram (winXp), il pc ha circa 10 anni, è molto lento di suo, nonostante ciò avast mi è sembrato accettabile come prestazioni.
Con i pop up non mi ha mai rotto le balls, forse non ricordo di averli disattivati :what:

max60
28-08-2014, 14:28
Ma il Pc non è mio che gli devo comprare io la Ram? :D Cmq è un 2800Mhz mi pare.

Beh puoi sempre proporlo, alla fine un banchetto di ram da 1 gb non costa più uno sproposito ... :D

Su questo non so aiutarti perchè non l'ho mai provato.
Fra55 ti ha scritto che lo usa su un vecchio portatile, provalo.

paditora
28-08-2014, 20:04
Beh puoi sempre proporlo, alla fine un banchetto di ram da 1 gb non costa più uno sproposito ... :D

Su questo non so aiutarti perchè non l'ho mai provato.
Fra55 ti ha scritto che lo usa su un vecchio portatile, provalo.
Si peccato però che poi lo sbattimento per rimediargliela tocca a me (oltre ovviamente ad anticipare di tasca mia i soldi per comprarla. Soldi che poi chissà quando li rivedo) :D
Nono già non c'ho voglia di installargli l'antivirus figurati la voglia di rimediare un banchetto di Ram.
Cmq dai proverò o il Panda o il Bitdefender che mi sembrano che facciano al caso mio.

Andrea9907
28-08-2014, 22:11
INFO. Ho un PC che ha 5 anni e c'è XP a 32 bit: è ancora valido Comodo internet security? O c'è di meglio? Con Comodo mi sembra fili tutto liscio e non vorrei che con altro Antivirus e firewall separati fosse tutto più pesante...

TheQ.
31-08-2014, 13:21
INFO. Ho un PC che ha 5 anni e c'è XP a 32 bit: è ancora valido Comodo internet security? O c'è di meglio? Con Comodo mi sembra fili tutto liscio e non vorrei che con altro Antivirus e firewall separati fosse tutto più pesante...
prova a fare i leak test di comodo, non fermerà tutto, ma almeno ti convinci che va tutto per il meglio :D
http://personalfirewall.comodo.com/cltinfo.html

Sul PC vecchio dopo zone alarm 2010 e sysgate comprato da norton son passato a avast + comodo o solo comodo o pandacloud, per antivirus e firewall.
Dopo il 2010 sandbox a manetta...

Segnalo Avetix antivirus free... credo di un'azienda italiana (http://www.avetix.com/it/company):
http://www.avetix.com/it/free

RobiNoob
03-09-2014, 17:50
Qualcuno ha mai provato 360Safe? ho sentito dire che sia uno dei migliori gratuiti, che ne pensate?

paditora
08-09-2014, 11:00
Ma Bitdefender è a pagamento per caso?
Stavo visitando questo sito: http://www.bitdefender.it/
E c'è scritto: "prova ora" e sotto c'è il prezzo 49.95 €. Cioè scaduto il periodo di prova tocca pagare per continuare a usarlo?
Se si io volevo un antivirus freeware non uno a pagamento.

Nel caso fosse a pagamento allora forse è meglio il Panda che è freeware.

Bik
08-09-2014, 11:08
Ma Bitdefender è a pagamento per caso?
Stavo visitando questo sito: http://www.bitdefender.it/
E c'è scritto: "prova ora" e sotto c'è il prezzo 49.95 €. Cioè scaduto il periodo di prova tocca pagare per continuare a usarlo?
Se si io volevo un antivirus freeware non uno a pagamento.

Per BD free:

http://www.bitdefender.com/solutions/free.html

paditora
08-09-2014, 11:17
Per BD free:

http://www.bitdefender.com/solutions/free.html
Uhm però questa è una versione in inglese giusto?
Sarebbe meglio avere un antivirus in italiano.

Bik
08-09-2014, 11:19
Uhm però questa è una versione in inglese giusto?
Sarebbe meglio avere un antivirus in italiano.

Non so se è in Inglese o se lo installa in Italiano, non l'ho mai installato.

paditora
08-09-2014, 11:23
Vabbè gli metto il panda vah. Mi sa che è meglio per un nubbio e che non capisce una parola di inglese.
Mi sa che quella è una versione in inglese.

Domenico92
08-09-2014, 11:26
bd è anche in italiano

http://www.bitdefender.it/solutions/free.html

Pufferbacco
11-09-2014, 12:15
Salve ho assemblato un nuovo pc e devo scegliere quale antivirus mettere

avendo sempre avuto xp 32 bit ho sempre optato per comodo internet sec.
fino a che non è diventato troppo pesante e sono tornato ad avast + malwareantb + comodo.

Ora su windows 7 64bit non so cosa mettere.

Tra i FREE ho visto che comodo ha perso molte posizioni e si
consiglia AVIRA e non bitdefender free

entrambi però mi sembra di capire che non siano firewall quindi dovrei mettere comunque outpost giusto?

Qual è considerato migliore Avira o bitdefender free?

per entrambi non serve più mettere malwareantib no?

grazie.

TheQ.
11-09-2014, 21:57
bit defender free è uno scanner cloud (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532353&highlight=bitdefender), non un antivirus vero e proprio. A questo punto meglio avira.
Quanto a rilevamento avira free e bit defender free sono fra i più alti nel posizionamento della VB100 (https://www.virusbtn.com/vb100/latest_comparative/index) (che dipende dall'OS).

datch
14-09-2014, 19:23
Buonasera ragazzi,
è da molti anni che non mi informo con programmi inerenti alla sicurezza del sistema, specialmente quando si è in linea sul web.
Mi domandavo se Avast! che ho installato da sempre, si può considerare ancora un ottimo difensore da virus e altro.
Non so se nel frattempo è uscito, parlando sempre di programmi free, un antivirus migliore di Avast!.
Se avete voglia mi date qualche risposta?
Grazie! :)

( ho un portatile sony vaio:

windows 7 home premium 64bit
intel core i7-2670QM CPU 2.20Ghz
Ram 6gb
capacità disco locale 577gb, 568gb utilizzato, 9,20gb spazio disponibile.
scheda video NVIDIA GeForce GT 540M, 4095mb di memoria, video dedicata 2048mb, memoria video di sistema 0mb, memoria di sistema condivisa 2048mb. )

Draven94
16-09-2014, 13:18
Secondo voi vale ancora la pena usare immunet?

Trish
18-09-2014, 16:53
Buona sera a tutti, da un bel po di tempo grazie alla segnalazione di Romagnolo uso Roboscan, trovo sia un buon antivirus, estremamente leggero e il firewall semplicissimo e leggero.
Ora visto le varie promo ho fatto un po di prove... Ho messo Norton e il PC é diventato un chiodo...poi AVG idem ...ora ho messo 360 total security e a leggerezza non mi posso lamentare ma mi manca un firewall che sia leggero e funzionale.
Il bello del Fw di roboscan é la segnalazione semplice...dove dai allow o block punto... Ho provato tinywall, ma anche li mi faceva passare programmi che volevo bloccare e altri invece venivano bloccati senza chiedermi nulla... Probabilmente un metodo diverso da roboscan...
Venendo al succo... Il PC é un portatile con AMD a4 e 4 GB di RAM, non é vecchio, ma non é neanche un i7 :D vorrei un antivirus leggero, ma funzionale, e un firewall basico che mi dica tutto ciò che entra ed esce io do l'ok...
Poi ovvio...fosse tutto in una suite sarebbe ancora meglio...consigli? ;)

TheQ.
18-09-2014, 19:27
Il bello del Fw di roboscan é la segnalazione semplice...dove dai allow o block punto... Ho provato tinywall, ma anche li mi faceva passare programmi che volevo bloccare e altri invece venivano bloccati senza chiedermi nulla... Probabilmente un metodo diverso da roboscan...
Venendo al succo... Il PC é un portatile con AMD a4 e 4 GB di RAM, non é vecchio, ma non é neanche un i7 :D vorrei un antivirus leggero, ma funzionale, e un firewall basico che mi dica tutto ciò che entra ed esce io do l'ok...
Poi ovvio...fosse tutto in una suite sarebbe ancora meglio...consigli? ;)
Usa il firewall di windows 8.1, oppure installa quei programmi che ne facilitano l'uso. Es: private firewall (niente HIPS): http://www.privacyware.com/personal_firewall.html
o windows 8 firewall controll: http://sphinx-soft.com/

Invece aggiungici emet, ed un hips / sandbox o hips + sandbox.

Il topic dei firewall è questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488&highlight=private+firewall)

Poi se vuoi, fai i comodo leak test e pubblica il punteggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725454&highlight=comodo+leak+test) :D

tomahawk
19-09-2014, 22:02
Ragazzi, l'antivirus free più leggero che c'è e che comunque garantisce una buona protezione, è Avast? Oppure vado di Microsoft security essential? Parliamo di un win xp sp3, aggiornato, che però gira su un PC con processore pentium 4 Northwood e solo 1,5gb di ram ddr 266mhz...

Al Niven
19-09-2014, 23:35
Ragazzi, l'antivirus free più leggero che c'è e che comunque garantisce una buona protezione, è Avast? Oppure vado di Microsoft security essential? Parliamo di un win xp sp3, aggiornato, che però gira su un PC con processore pentium 4 Northwood e solo 1,5gb di ram ddr 266mhz...

Io direi, a mio modesto avviso, Avast, Bitdefender free (una piuma), magari Avira, tanto per citarne 3 classici, non troppo pesanti ed affidabili.. ma assolutamente non Microsoft Security Essential che oramai è molto 'lasciato andare' per stessa ammissione di Microsoft che praticamente, ho letto in un articolo, ne sconsiglia essa stessa l'uso se non come secondo (o anche terzo) antivirus da NON mandare in realtime ma da usare eventualmente solo per avere comunque un 'consulto scansionistico' in più.

Edit:
Devo comunque dire, per la verità, non avendo frettolasamente e distrattamente letto prima che si tratta di Pentium e tutto il resto.., che magari qualcuno conosce e ti potrà consigliare prodotti ulterirmente più leggeri e dotati di una rassicurante affidabilità. Non sono francamente in grado di valutare il rapporto della configurazione hardware in questione con gli antivirus odierni. Ma ribadisco (con una certa convinzione e cognizione), non MSE per i motivi che ho citato in prima stesura :)

tomahawk
20-09-2014, 00:21
Grazie della risposta...
allora escludiamo MSE...2 anni fa scelsi Avast invece di Avira, perché quest'ultimo era diventato troppo pesante. Non so se con la nuova versione sia tornato alla leggerezza originari, ma 2 anni fa Avira era troooppo per il povero vecchio Pc in questione. Bit Defender invece non l'ho mai usato.

E comunque, come se non bastasse, dovrei aggiungere anche un firewall..quello di WinXp è diciamo inutile, secondo pareri unanimi. Comodo Firewall mi sa che è il più leggero. Giusto?

Al Niven
20-09-2014, 00:36
Grazie della risposta...
allora escludiamo MSE...2 anni fa scelsi Avast invece di Avira, perché quest'ultimo era diventato troppo pesante. Non so se con la nuova versione sia tornato alla leggerezza originari, ma 2 anni fa Avira era troooppo per il povero vecchio Pc in questione. Bit Defender invece non l'ho mai usato.

E comunque, come se non bastasse, dovrei aggiungere anche un firewall..quello di WinXp è diciamo inutile, secondo pareri unanimi. Comodo Firewall mi sa che è il più leggero. Giusto?

In effetti, tra i tre che ho citato, se dovessi escluderne uno forse per 'pesantezza' e magari, ma non la metto come certezza assoluta, anche per affidabilità (ma fondamentalmente sono tutti e tre affidabilissimi), escluderei proprio Avira.
Comodo firewall si è molto alleggerito rispetto un tempo e per me è il migliore, ma credo che PrivateFirewall sia ancora più leggero, e pare sia pure lui molto affidabile restando comunque poco invasivo e molto intuitivo.

Chad Kroeger
20-09-2014, 07:32
Ogni Volta che formatto, installo in nuovo antivirus. Ieri sera, manco a farlo apposta, ho formattato. Li ho provati quasi tutti, Avira, Bitdefender (anche se non mi è piaciuta quella cosa che scaduti i 30 giorni devi registrarti, altrimenti ti continua a rompere), avast!, MSE, Panda Cloud (interfaccia molto scarna) e AVG... ho provato anche Qihoo 360.:asd:

Che metto ora? Avira, sto leggendo, è stato snellito nuovamente, dopo che era diventato un mattone, è vero? L'hardware del mio PC può reggere tutto, però preferirei comunque qualcosa di leggero.

Enzo Font
20-09-2014, 09:38
Grazie della risposta...

Io sto provando da qualche settimana Panda Antivirus Pro 15 (trial 6 mesi (http://malwaretips.com/threads/panda-antivirus-pro-2015-6-months-trial-activation-code.32571/)) che include anche il firewall, il tutto risulta molto leggero su W7.

Ogni Volta che formatto, installo in nuovo antivirus. Ieri sera, manco a farlo apposta, ho formattato. Li ho provati quasi tutti, Avira, Bitdefender (anche se non mi è piaciuta quella cosa che scaduti i 30 giorni devi registrarti, altrimenti ti continua a rompere), avast!, MSE, Panda Cloud (interfaccia molto scarna) e AVG... ho provato anche Qihoo 360.:asd:

Che metto ora? Avira, sto leggendo, è stato snellito nuovamente, dopo che era diventato un mattone, è vero? L'hardware del mio PC può reggere tutto, però preferirei comunque qualcosa di leggero.

Puoi provare Fortinet, già che ci sei. ;)

Chad Kroeger
20-09-2014, 14:57
Puoi provare Fortinet, già che ci sei. ;)
Mai sentito prima d'ora... sono andato sul sito ufficiale, non so nemmeno quale scaricare.

Al Niven
20-09-2014, 16:38

Ciao, forse ti confondi riguardo Bitdefender Antivirus edizione Free, ed è legittimo, ci mancherebbe, oserei dire quasi doveroso per te che li hai provati praticamente tutti ;)
L'AV in questione è gratuito in partenza, non ha la clausola dei 30 giorni (a scanso di equivoci o di mia stessa confusione con altri prodotti, anche se tendo ad esserne comunque certo, aggiungo per scrupolo: mi pare), e mi pare non abbia manco troppa pubblicità o noiosi e ossessivi riferimenti a Suite varie o edizioni Pro o Premium che dir si voglia. Magari giusto qualche link e il classico settore dove inserire un'eventuale licenza acquistata per passare ad un prodotto Bitdefender a pagamento.
E' una piuma, molto essenziale e minimalista da vedere, facile da usare, ma rientra nella cerchia dei più affidabili sia Free che non. Pensandoci, sono giunto alla conclusione che la mia proposta ufficiale a @tomahawk, che vuole un AV affidabile e leggero per una vecchia 'ma storica' configurazione hardware, è proprio Bitdefender Antivirus edizione Free :)

Chad Kroeger
20-09-2014, 18:51
Ciao, forse ti confondi riguardo Bitdefender Antivirus edizione Free, ed è legittimo, ci mancherebbe, oserei dire quasi doveroso per te che li hai provati praticamente tutti ;)
L'AV in questione è gratuito in partenza, non ha la clausola dei 30 giorni, e mi pare non abbia manco troppa pubblicità o noiosi e ossessivi riferimenti a Suite varie o edizioni Pro o Premium che dir si voglia. Mi pare addirittura che non abbia proprio niente di tutto questo, magari giusto qualche link e il classico settore dove inserire un'eventuale licenza acquistata per passare ad un prodotto Bitdefender a pagamento.
E' una piuma, molto essenziale e minimalista da vedere, facile da usare, ma rientra nella cerchia dei più affidabili sia Free che non. Pensandoci, sono giunto alla conclusione che la mia proposta ufficiale a @tomahawk, che vuole un AV affidabile e leggero per una vecchia 'ma storica' configurazione hardware, è proprio Bitdefender Antivirus edizione Free :)
Infatti mi riferivo alla versione free, per tutti gli antivirus che ho menzionato.

BD non ho mai detto che sia invasivo per quanto riguarda la pubblicità, con "quella cosa dei 30 giorni" mi riferivo a questo, per l'esattezza.

Da stamattina ha iniziato a comparirmi questo avviso di Bitdefender...

http://i.imgur.com/In6nEwb.png

... lo chiudo e dopo 5 minuti ricompare, mentre sto guardando un film, mentre sto facendo una cosa, è davvero seccante. Come posso eliminarlo? E non ditemi che devo per forza registrami a MyBitdefender. In tal caso, può essere anche ottimo come antivirus, ma 'sta cosa che trascorsi 30 giorni devi registrarti, non va affatto bene.

Se così dovesse essere, la prossima volta che formatto, non metto più Bitdefender.

Postai nel thread ufficiale di Bitdefender, vi linko il post -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41173625#post41173625.

Al Niven
20-09-2014, 19:17
Infatti mi riferivo alla versione free, per tutti gli antivirus che ho menzionato.

BD non ho mai detto che sia invasivo per quanto riguarda la pubblicità, con "quella cosa dei 30 giorni" mi riferivo a questo, per l'esattezza.

Postai nel thread ufficiale di Bitdefender, vi linko il post -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41173625#post41173625.

Io avevo capito che tu intendessi la clausola dei 30 giorni. Riguardo all'immagine che hai postato e al relativo 'problema', sarebbe stato sufficiente crearsi un innocuo profilo Bitdefender e quell'aviso non ti avrebbe più infastidito e avresti continuato a godere di un buon (secondo me) AV. Per un prodotto gratuito che vale distribuito da fonte sicura, una registrazione o la creazione di un account per me non sono un problema. Per altri magari lo è, ci mancherebbe :)

Trish
21-09-2014, 13:38
Ma con bitdefender free si posso impostare delle esclusioni? Grazie

Darkboy91
21-09-2014, 17:35
Ma con bitdefender free si posso impostare delle esclusioni? Grazie

che io sappia non puoi fare nulla.
è cosi' scabro ed essenziale ,che in pratica fa tutto in automatico senza che tu imposti nulla.

Enzo Font
21-09-2014, 20:21
Mai sentito prima d'ora... sono andato sul sito ufficiale, non so nemmeno quale scaricare.

Ecco qui.

http://forticlient.com/

Chad Kroeger
22-09-2014, 12:14
OK, lo sto installando (che nome di merda FortiClient), qua che significa?

http://i.imgur.com/BYQB4pN.png

Che roba è VPN? Che devo installare?

Enzo Font
23-09-2014, 21:41
Naturalmente "Complete" (installazione completa).

Chad Kroeger
04-10-2014, 08:18
Sconsigliatissimo FortiClient, rompe continuamente con avvisi tipici dei firewall e, soprattutto, quando effettua le scansioni il PC diventa di una lentezza incredibile... e non ho un Pentium 4 eh.

Rastakhan
09-10-2014, 08:48
Buongiorno,
mi consigliate un AV leggero ma sicuro?

Lo userei su un notebook, con Chrome e il fw di windows 7, navigazione relativamente tranquilla e mail lette online (dove possibile).

Grazie

Rastakhan
10-10-2014, 08:43
Messo Avast.

Grazie

fracama87
10-10-2014, 22:49
Messo Avast.

Grazie

Non vorrei spaventarti ma se guardi gli ultimi post qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427290&page=39 avast ne esce malissimo. Ti consiglierei avira se non fosse che con la versione 2015 probabilmente faranno un pasticcio (è uscita già in inglese in italiano per fortuna rimane la 2014... maggiori info qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684&page=852#17022 )

Rastakhan
11-10-2014, 00:19
Avira ce l'ho su altri pc ma è diventata fastidiosa la presenza del pop-up all'avvio della macchina e mi sembra sia diventato anche piuttosto pesantuccio.

Altri AV al posto di Avira?

Bik
11-10-2014, 08:42
Avira ce l'ho su altri pc ma è diventata fastidiosa la presenza del pop-up all'avvio della macchina e mi sembra sia diventato anche piuttosto pesantuccio.

Panda Cloud Free.

hwutente
11-10-2014, 10:02

notavo anch'io la stessa cosa

TheQ.
11-10-2014, 11:20
VB100 (https://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RAP-quadrant-Dec13-Jun14-1200.jpg) indica mse fra i peggiori, mentre fortinet sembra essere cresciuto molto (anni fa era basso in classifica).
di solito avast (classico a definizioni) e panda cloud vengono indicati fra i più leggeri.
Bit defender cloud è uno scanner, non ricordo se ha anche la protezione real time come altri antivirus.
Avira free ed a pagamento è fra quelli con migliori definizioni.
Altre suite internet security (antivirus + firewall): outpost; comodo; zone alam (ora ha anche l'antivirus nella versione free) ... (webroot ovvero l'ex prevx è a pagamento :muro: )
Altri antivirus free: zillya, avg, lavasoft, kingsoft antivirus, rising antivirus (comprato dai cinesi :muro: ), roboscan (o la versione coreana con altro nome), virit (italiani), ...

mi sa che ne manca qualcuno.

Rastakhan
11-10-2014, 11:34
Panda Cloud non può essere altro che leggero ci mancherebbe, senno che cloud sarebbe?

Ma si deve essere sempre connessi alla rete?

Io con AVIRA mi sono sempre trovato bene, ma vorrei qualcosa di egualmente efficace e ancora più leggero, AVG mi sembra (no ne capisco di grafici e confronti) allo stesso livello di AVIRA, mi sbaglio?

Inteso che parlo solo di prodotti free.

Devo ridare il pc alla mia ragazza e vorrei metterci l'AV, come firewall uso quello di W7 con UAC al massimo, di più non posso fare, non siamo esperti informatici ne di sicurezza informatica (scusate se ho usato definizioni errate) ma semplici user.

Grazie

RobbyBtheOriginal
11-10-2014, 11:39
Curiosità, come si comporta panda cloud coi giochi online? Fa salire il ping o "mangia" banda utile per il gioco? Su ADSL 7MB
P.s: mai usato antivirus cloud:D

by Tapaparla©®

fracama87
11-10-2014, 16:01
Panda Cloud non può essere altro che leggero ci mancherebbe, senno che cloud sarebbe?

Ma si deve essere sempre connessi alla rete?

Io con AVIRA mi sono sempre trovato bene, ma vorrei qualcosa di egualmente efficace e ancora più leggero, AVG mi sembra (no ne capisco di grafici e confronti) allo stesso livello di AVIRA, mi sbaglio?

Inteso che parlo solo di prodotti free.

Devo ridare il pc alla mia ragazza e vorrei metterci l'AV, come firewall uso quello di W7 con UAC al massimo, di più non posso fare, non siamo esperti informatici ne di sicurezza informatica (scusate se ho usato definizioni errate) ma semplici user.

Grazie

Se il problema è solo il popup di aggiornamento per avira (ti riferivi a quello?) si può bloccare, guarda nel topic di avira, non so dire se avira è pesante perchè avendo messo comodo firewall è quello che incide molto di più (principalmente sull'avvio)

http://chart.av-comparatives.org/chart1.php?chart=chart2&year=2014&month=8&sort=1&zoom=3

qui la differenza è più marcata, comunque avg magari sta passando un periodo accettabile ma ha sempre vissuto di alti e bassi, io non lo consiglierei ma naturalmente a te la scelta.

Fra l'altro il problema del "launcher" obbligatorio su avira è risolto, rimarrà la scelta come ora, suo spetta senza la richiesta di update una volta rifiutata :D

Rastakhan
11-10-2014, 23:59
Quando avvii il pc compare sulla destra in basso dello schermo un avviso che ti avverte di questo o di quel tipo di virus.

Al link che mi hai allegato per Panda si riferisce alla versione Free/Cloud?
La versione Cloud di Panda necessita costantemente di una connessione per funzionare?

Quindi o AVIRA o... ?

Grazie

luigiivs
14-10-2014, 22:46
Quando avvii il pc compare sulla destra in basso dello schermo un avviso che ti avverte di questo o di quel tipo di virus.

Al link che mi hai allegato per Panda si riferisce alla versione Free/Cloud?
La versione Cloud di Panda necessita costantemente di una connessione per funzionare?

Quindi o AVIRA o... ?

Grazie

Roboscan: leggero, non invadente, dotato di firewall basico, di facile configurazione personalizzata, 64 bit, poca ram occupata e processore non sotto stress. usa lo stesso engine di Bitdefender ma occupa meno banda.
L'ho installato da poco in sostituzione di Avast diventato pesantuccio e poco affidabile. Ho provato anche Panda ma appesantiva molto la connessione (ho una 3 Mega).

paditora
14-10-2014, 23:02
Roboscan: leggero, non invadente, dotato di firewall basico, di facile configurazione personalizzata, 64 bit, poca ram occupata e processore non sotto stress. usa lo stesso engine di Bitdefender ma occupa meno banda.
L'ho installato da poco in sostituzione di Avast diventato pesantuccio e poco affidabile. Ho provato anche Panda ma appesantiva molto la connessione (ho una 3 Mega).

Uhm quindi il panda non è molto buono?
Io ho una 7 mega flat però non vorrei che mi succhiasse troppa banda specie quando sto effettuando un download
Più o meno quanto si ciuccia di banda?

Trish
14-10-2014, 23:07
Io anche voto Roboscan... Negli ultimi mesi ne ho privati un sacco...ma per quanto ottimi alcuni erano troppo pesanti altri invece avevano bisogno di una settimana di configurazione....
Roboscan secondo me é davvero buono, leggerissimo, il Fw é minimale ma fa il suo lavoro e davvero facile da usare;)
Io metto quello e una volta alla settimana una scansione con malwarebytes :D

RobbyBtheOriginal
14-10-2014, 23:49
Curiosità, come si comporta panda cloud coi giochi online? Fa salire il ping o "mangia" banda utile per il gioco? Su ADSL 7MB
P.s: mai usato antivirus cloud:D

by Tapaparla©®

Non posso crederci che nessuno che gioca online non abbia mai usato panda:D

by Tapaparla©®

Bik
15-10-2014, 07:50
... Ho provato anche Panda ma appesantiva molto la connessione (ho una 3 Mega).

Io ho una ADSL 640k e Panda cloud si sente solo in avvio.

Non è che hai installato anche la toolbar di Panda sui browser? Quella è una cosa inutile e pesante che rallenta la navigazione ma non garantisce una protezione migliore delle altre (WOT, Siteadvisor..).

fracama87
15-10-2014, 13:35
Io anche voto Roboscan... Negli ultimi mesi ne ho privati un sacco...ma per quanto ottimi alcuni erano troppo pesanti altri invece avevano bisogno di una settimana di configurazione....
Roboscan secondo me é davvero buono, leggerissimo, il Fw é minimale ma fa il suo lavoro e davvero facile da usare;)
Io metto quello e una volta alla settimana una scansione con malwarebytes :D

Il firewall di roboscan posso impostare che mi chieda prima se un eseguibile (installato o meno) può connettersi o no? Potrei provare a sostituire avira+ comodo su windows 10 tech preview con il solo roboscan :D

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Rastakhan
15-10-2014, 17:21

Grazie per il consiglio, il firewall di Roboscan è disattivabile?
Io mi trovo bene con quello di W7.

Inoltre mi associo alla domanda per la pesantezza di Panda Cloud, potete verficare se avete installato la toolbar?

Grazie

luigiivs
15-10-2014, 22:09
Grazie per il consiglio, il firewall di Roboscan è disattivabile?
Io mi trovo bene con quello di W7.

Inoltre mi associo alla domanda per la pesantezza di Panda Cloud, potete verficare se avete installato la toolbar?

Grazie

Si,il firewall è disattivabile ed é simile a quello di W7. La toolbar non l'ho installata: le odio. Non ricordo quanto ciucciasse in termini di banda ma il browser era diventato parecchio scattoso, si notava che sotto c'era qualcosa che rallentava. Ora con Roboscan lo scrolling è bello fluido.

Rastakhan
16-10-2014, 17:24
Grazie per la risposta.

Io ho una flat 7mega, quindi poi non tanta banda a disposizione e non vorrei consumarla ad unico appannaggio antivirus.

Si trova in rete, o anche le vostre opinioni, un confronto tra Roboscan e AVIRA?

Grassie

fracama87
16-10-2014, 17:48
Non so trovare un confronto AFFIDABILE (perchè si potrei cercarti un confronto ma rischia di essere più ingannevole che altro) Quindi per Roboscan ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2488727&page=18
L'utente che ha aperto e segue il thread se ne intende parecchio di antivirus e sicurezza ;)

RobbyBtheOriginal
16-10-2014, 17:51
Ragazzi consiglio per un Pentium 4 che navigherà sporadicamente e usato da utente pratico 0? Cioè quasi 0 avvisi, risponde automatico e pesa poco?

by Tapaparla©®

Rastakhan
16-10-2014, 18:17
Non so trovare un confronto AFFIDABILE (perchè si potrei cercarti un confronto ma rischia di essere più ingannevole che altro) Quindi per Roboscan ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2488727&page=18
L'utente che ha aperto e segue il thread se ne intende parecchio di antivirus e sicurezza ;)

Grazie, vorrei lasciare AVIRA :cry: per via della pesantezza subentrata in questi anni ma anche per via delle voci lette su questo thread che la versione 2015 sarà un pasticcio.

Ma allo stesso tempo non vorrei "cambiare gli occhi per la coda"!:D

fracama87
16-10-2014, 18:38
Grazie, vorrei lasciare AVIRA :cry: per via della pesantezza subentrata in questi anni ma anche per via delle voci lette su questo thread che la versione 2015 sarà un pasticcio.

Ma allo stesso tempo non vorrei "cambiare gli occhi per la coda"!:D

Io ti dico sperimenterò Roboscan su windows 10 TC (che anche se dovesse infettarsi e dovessi formattare non ne farei una tragedia perchè è l'os secondario. Ma non mi ritengo abbastanza esperto per saperti dire se riesce a proteggere bene, e considerando la potenza del mio pc mi è difficile dirti anche se è leggero... Sul mio pc avira+comodo incidono solo sull'avvio.
Diciamo che come suite di sicurezza GRATUITA che include firewall e antivirus non dovrebbe essere male, probabilmente qualche protezione in meno di comodo come suite o di comodo più avira, però ti consiglio di chiedere un'opinione sul forum dedicato. :)

Rastakhan
16-10-2014, 19:10
Ti ringrazio per la franchezza, il mio invece è il pc primario.

Faccio un giro sulla discussione che mi hai consigliato.

luigiivs
16-10-2014, 22:21
Ti ringrazio per la franchezza, il mio invece è il pc primario.

Faccio un giro sulla discussione che mi hai consigliato.

Te lo consiglio anch'io, essendo poco esperto mi sono rivolto sulla discussione dedicata ed ho avuto ottime dritte.

Rastakhan
17-10-2014, 22:32
Beh quindi da provare, speriamo bene, ma visto quello che c'è sulla piazza di gratis e visto che già stanno piangendo per la nuova versione di AVIRA free, mi sa che lo si deve provare.

Grassie

fracama87
17-10-2014, 23:14
Beh quindi da provare, speriamo bene, ma visto quello che c'è sulla piazza di gratis e visto che già stanno piangendo per la nuova versione di AVIRA free, mi sa che lo si deve provare.

Grassie

Per avira free 2015 il problema forse è stato risolto, riguardava l'odioso launcher che dovrebbe rimanere a scelta.
Roboscan su windows 10, a primo avviso non sembra male anche se forse è poco dettagliato sulle minacce :) Un frequente popup di comprare la versione pro e qualche impostazione poco personalizzabile. Utile la funzione che rileva le minacce di sicurezza al sistema (come le cartelle condivise quando non servono) e ti da l'opzione per correggerle (sebbene non è dettagliato e non puoi "nascondere" un singolo problema.
L'avvio del sistema mi pare più veloce rispetto ad avira+comodo :)

Alessio.16390
17-10-2014, 23:24
Ho abbandonato Avira da almeno un anno, al suo posto ho apprezzato molto Avast.

AVG non mi ha mai convinto.
La nuova Suite di Panda è molto carica e funzionale.

Da circa un mesetto ho tolto via Avast per Baidu, un altro pianeta.
Fà cose che gli altri non fanno.
La scansione real time è basato sul motore di Avira, il tutto è molto leggero ed ha delle feature in più degne di nota.

Prima di Baidu ho provato un altro prodotto cinese, 360 antivirus, molto simile a Baidu.

Ad oggi il mio consiglio è:
Avast user friendly, funziona bene, ottimo per il 99% degli utenti home.
Baidu per l'utente Pro che smanetta.

Buon testing.

TheQ.
17-10-2014, 23:47
Ma baidu non è anche un motore di ricerca cinese? :mbe:

Quindi baidu ha:
- anche definizioni virus avira
- engine classico ed engine cloud (vedi panda e/o tutti gli antivirus con doppio engine come GData o kingsoft)
- cinque moduli per aree specifiche (vedi avast)
- funzionalità HIPS (vedi comodo)
- peso insignificante (233 Mhz e 256 Mb di ram, come panda cloud)
- funzioni di blocco pubblicità (vedi adblock)
- funzioni di safe browser (vedi firefox)
- personalizzazioni del tema del client (un po' ricorda Avast con la personalizzazione della voce che parla)
- funzioni system repair (vedi svariati prodotti)
- funzioni di traffic monitor (vedi un qualsiasi firewall)
- funzione per auto tradursi il client antivirus (solo 1400 parole da tradurre...)

boh mi pare un po' troppo ottimistico, però in effetti vanta già molti riconoscimenti come AV comparatives.

Sarebbe interessante provarlo con tiny wall, tanto per fare un sistema ultra-sgravo.

PS: in settings di default le definizioni avira non sono attive per il real detection, ma solo per lo scan detection...

Rastakhan
18-10-2014, 09:08
Per avira free 2015 il problema forse è stato risolto, riguardava l'odioso launcher che dovrebbe rimanere a scelta.
Roboscan su windows 10, a primo avviso non sembra male anche se forse è poco dettagliato sulle minacce :) Un frequente popup di comprare la versione pro e qualche impostazione poco personalizzabile. Utile la funzione che rileva le minacce di sicurezza al sistema (come le cartelle condivise quando non servono) e ti da l'opzione per correggerle (sebbene non è dettagliato e non puoi "nascondere" un singolo problema.
L'avvio del sistema mi pare più veloce rispetto ad avira+comodo :)

Beh il pop-up è una delle poche cose che mi sta facendo pensare di abbandonare Avira, se lo ritrovo anche su Roboscan tanto vale che rimango con Avira se non ci sono ulteriori perdite di qualità.

Beati voi che avete conoscenze per poter provare da un AV all'altro, magari avete anche macchine da test, ma un utente normale che con la sola macchina che ha ci lavora e/o caxxeggia non credo possa permettersi di fare da tester per un AV, almeno io non non ne avrei il coraggio.;) :D

paditora
18-10-2014, 10:30
Beati voi che avete conoscenze per poter provare da un AV all'altro, magari avete anche macchine da test, ma un utente normale che con la sola macchina che ha ci lavora e/o caxxeggia non credo possa permettersi di fare da tester per un AV, almeno io non non ne avrei il coraggio.;) :D
Io più che altro io non c'ho un cavolo di voglia di installare, disinstallare, reinstallare :D
Anche perchè a furia di pasticciare con le installazioni/disinstallazioni mi è già capitato una volta che Windows è andato a puttane e ho dovuto formattare dato che non si aggiornava più l'antivirus e non riuscivo più a sistemarlo.
Per cui o ti tieni un secondo hard disk per le varie prove così puoi pasticciare quanto ti pare, o ti tieni un secondo Pc per le prove oppure tiri avanti con lo stesso antivirus.

Rastakhan
18-10-2014, 15:06
Io più che altro io non c'ho un cavolo di voglia di installare, disinstallare, reinstallare :D
Anche perchè a furia di pasticciare con le installazioni/disinstallazioni mi è già capitato una volta che Windows è andato a puttane e ho dovuto formattare dato che non si aggiornava più l'antivirus e non riuscivo più a sistemarlo.
Per cui o ti tieni un secondo hard disk per le varie prove così puoi pasticciare quanto ti pare, o ti tieni un secondo Pc per le prove oppure tiri avanti con lo stesso antivirus.

Il fatto è che non ho ne capacità ne tempo per testare, inoltre non voglio che mi succeda quanto è successo a te, un secondo hd e anche un secondo so?

No guarda a sto punto se Avira rimane affidabile mi tengo il pop-up.:D

Grassie

TheQ.
19-10-2014, 21:05
Zoner, (http://www.zonerantivirus.com/stahnout) antivirus per distro Linux :mbe:

NANO antivirus (http://www.nanoav.ru/), free in beta:mbe: mica tanto nano visti i requisiti di sistema :D

Tencent, rising, bkav, K7, baidu, .... ma quanti antivirus sono diventati asiatici :mbe:

SuperSandro
20-10-2014, 06:53
Zoner, (http://www.zonerantivirus.com/stahnout) antivirus per distro Linux :mbe:

NANO antivirus (http://www.nanoav.ru/index.php?option=com_content&view=article&id=4&Itemid=78&lang=en), free in beta:mbe: mica tanto nano visti i requisiti di sistema :D

Tencent, rising, bkav, K7, baidu, .... ma quanti antivirus sono diventati asiatici :mbe:
Ho il sospetto che contengano tutti una back-door, di cui si parlerà in futuro quando sarà troppo tardi. :cool:

TheQ.
20-10-2014, 07:58
Ho cambiato il link a nanovirus perchè fa redirect ad una finta pagina del virus della polizia. Piuttosto fastidiosa perchè se non si hanno DNS comodo appare e per chiuderla si deve agire col task manager chiudendo firefox finchè all'inizio non chiede con quali pagine web riavviare (basta spuntare quelle malevole).
In effetti ci sono molti siti web (grossi come morning star e piccoli come downloadblog) che ne sono stati infettati per giorni....ma un portale di antivirus dà molta sicurezza sull'antivirus :D

Rastakhan
20-10-2014, 08:48
Senza animare flame o voler essere maleducato con qualcuno, ma se non son buone le presine per le pentole cinesi possono esserlo gli antivirus?:(

Io non mi ci affiderei!

Buona settimana

TheQ.
20-10-2014, 14:59
boh, magari hai ragione... ma vale anche per l'hardware (praticamente tutti gli iphone, i tablet, le periferiche per PC, ... esclusi solo alcuni HDD della seagate prodotti in Germania)?

... ma se non son buone le presine per le pentole cinesi possono esserlo i tablet/notebook/hardware ? :confused:
Allora dovremmo buttare tutti i pc / notebook / tablet. Di sicuro ne guadagnerebbe il lavoro in Italia :D

VB100: https://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RAP-quadrant-Dec13-Jun14-1200.jpg
Wontok è altissimo e non sembra occidentale (wantok)...ESTsoft lo stesso...Tencent?! Kingsoft? Qihoo...

AV comparative: http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2014/10/avc_fdt_201409_en.pdf
Fra i 3 stelle tencent e qihoo (che non hanno nemmeno client eng), oltre i soliti avira, kaspersky, bit defender, ...
2 stelle Baidu e kingsoft
1 stella AVG
0 stelle Avast perchè ha avuto 23 falsi positivi (strano perchè io con avast non ho mai avuto falsi positivi)

Primi classificati in rilevamento virus: kingsoft + Avira 99.9%, McAfee 99.8% (assurdo), Baidu + kaspersky 99.7%, Bitdefender + F-secure 99.6%...

La critica che si faceva tempo fa era che essendoci molta diversità fra i virus diffusi sotto un tipo di alfabeto rispetto quelli che si diffondono per esempio in Asia, allora le definizioni antivirus seguono genealogie diverse di malware.

Black Dragon
21-10-2014, 11:33
Scusate, mi inserisco a gamba tesa nella discussione per non aprirne inutilmente una nuova.

So che nel variegato mondo degli antivirus gratuiti Comodo è utilizzabile anche per scopi commerciali. Io lo utilizzo da una decida di anni e mi sono sempre trovato bene.

In questo momento sto lavorando in una piccola Onlus che ha un server e una decina di PC collegati tra loro e alla rete internet. Fin'ora hanno utilizzato Eset Nod 32. Sta per scadere la licenza e ci stavamo chiedendo se non è il caso di optare per un Antivirus gratuto e risparmiare quei 450-500 euro all'anno!

Dite che è troppo azzardata come scelta?

Bik
21-10-2014, 12:12
..In questo momento sto lavorando in una piccola Onlus che ha un server e una decina di PC collegati tra loro e alla rete internet. Fin'ora hanno utilizzato Eset Nod 32. Sta per scadere la licenza e ci stavamo chiedendo se non è il caso di optare per un Antivirus gratuto e risparmiare quei 450-500 euro all'anno!...

Gratuiti per uso commerciale, oltre a Comodo, mi risulta ci sia Microsoft security Essenzial, ambedue non sono il massimo come rilevamento.

Potresti provare l'accoppiata Comodo Firewall - MSE antivirus, ma non so che livello di sicurezza possano garantire.

In alternativa ci sarebbe la suite Roboscan, che dovrebbe garantire una sicurezza maggiore, la cui licenza non costa molto (mi sembra di ricordare 12€ a licenza).

Altra possibilità sarebbe di cercare le promo, fino a poco tempo fa la licenza per 3 PC di Bitdefender, un ottimo antivirus, veniva sui 39€.

Per il firewall Comodo è di buon livello.

TheQ.
21-10-2014, 12:16
io sono dell'idea che se uno ha un'attività economica, allora può avere un flusso di casa per permettersi un antivirus. Vero è che non sempre chi ha una partita IVA aperta, obbligatoriamente è in profitto... specie in Italia. Tuttavia può sempre detrarre il costo di ciò che gli serve all'attività al 50% dalle tasse versate.

Gli antivirus free servono per provare il prodotto ed invogliare il cliente ad acquistare uprade o client a pagamento, oppure assistenza tecnica come fa comodo con geekbuddy. Ricorda molto i mmorpg free to play con item shop.
Quindi gli antivirus free non sono proprio da considerare come vacche da mungere.

Una Onlus in effetti suscita qualche dubbio, perchè se risparmiasse soldi, potrebbe avere più soldi per fare più volontariato.

Black Dragon
21-10-2014, 12:38
Non è un fatto di tircheria. La questione è che con questa crisi le donazioni sono sempre meno.

Se fino a qualche anno fa l'associazione riceveva 10 e reinvestiva 9 in ricerca/volontariato/campagne e 1 in gestione (stipendi/materiale/struttura), oggi riceve 5, quindi 4 da reinvestire e quell'1 di gestione rimane fisso (e nel corso degli anni aumenta).

Avendo un bilancio certificato e trasparente bisogna stringere la cinghia e ridurre le spese accessorie al minimo.

Per questo mi chiedevo se una antivirus gratuito poteva essere una soluzione accettabile mantenedo comunque un livello di sicurezza sufficiente!

TheQ.
21-10-2014, 18:34
sinceramente, non so nemmeno se le onlus vengano considerate come aziende od attività produttive... In Italia hanno differente legislazione per quanto riguarda bilancio e stipendi. All'estero, nei paesi dove sono situate le sedi delle case produttrici di antivirus chissà come vengono trattate.

Forse bisognerebbe scrivere alle software house antivirus e chiederglielo.

Titanox2
22-10-2014, 08:49
mi consigliate un antivirus da mettere su windows xp? avevo avg ma la versione 2015 ma ha fatto casino e non mi faceva connettere con dei pc in remoto.
MSE se non ricordo male nel 2015 non verrà piu supportato su xp....rimarrebbero avira e avast di quelli che conosco

Bik
22-10-2014, 09:48
mi consigliate un antivirus da mettere su windows xp? avevo avg ma la versione 2015 ma ha fatto casino e non mi faceva connettere con dei pc in remoto.
MSE se non ricordo male nel 2015 non verrà piu supportato su xp....rimarrebbero avira e avast di quelli che conosco

Io consiglio Panda cloud free, se sei connesso ad una ADSL flat.

Solita accortezza, NON installare la toolbar opzionale di Panda.

VegetaSSJ5
22-10-2014, 16:27
Ragazzi uso una macchina virtuale con XP giusto per usarla come antivirus (per scansionare qualche file che potrei ritenere sospetto) e qualche altra piccola cosa. Ho sempre utilizzato avira ma dalle ultime versioni il sistema é diventato di una pesantezza... e poi tutti quegli annunci simil-pubblicitari... Insomma voglio toglierlo. Cosa potrei usare al suo posto? Ripeto l'unico utilizzo non é proteggere il sistema ma scansionare alcuni files. (No panda cloud)

TheQ.
22-10-2014, 17:33
Ragazzi uso una macchina virtuale con XP giusto per usarla come antivirus (per scansionare qualche file che potrei ritenere sospetto) e qualche altra piccola cosa. Ho sempre utilizzato avira ma dalle ultime versioni il sistema é diventato di una pesantezza... e poi tutti quegli annunci simil-pubblicitari... Insomma voglio toglierlo. Cosa potrei usare al suo posto? Ripeto l'unico utilizzo non é proteggere il sistema ma scansionare alcuni files. (No panda cloud)

https://www.virustotal.com/

Chad Kroeger
22-10-2014, 18:38
Che antivirus free mi consigliate per un PC che si collega ad Internet tramite chiavetta e che ha a disposizione 3 GB mensili di Internet (quindi non con aggiornamenti frequenti e corposi)?:)

Avira è sempre un macigno? Comodo com'è?

walter sampei
23-10-2014, 08:03
https://www.virustotal.com/

si, buona idea, pero' solo fino a che sono files piccoli... inizia ad avere un file da 10 mega, e bestemmi per l'attesa... :(

TheQ.
23-10-2014, 09:03
si, buona idea, pero' solo fino a che sono files piccoli... inizia ad avere un file da 10 mega, e bestemmi per l'attesa... :(

bit defender scanner cloud (non dovrebbe avere protezione real time, solo scansione manuale)
Comodo Cloud scanner, è uno scanneer senza real time protection.

Che antivirus free mi consigliate per un PC che si collega ad Internet tramite chiavetta e che ha a disposizione 3 GB mensili di Internet (quindi non con aggiornamenti frequenti e corposi)?:)

Avira è sempre un macigno? Comodo com'è?
Geswall o returnill (se ti ci abitui).
Sono sandbox, ovvero virtualizzano il sistema operativo ed a ogni riavvio ripristinano la configurazione del sistema eliminando quanto di nuovo installato.
Non hanno bisogno di tante definizioni e ti rompi le balle di usarli se installi tanti programmi.
Vanno bene se usi sempre gli stessi programmi.

Chad Kroeger
23-10-2014, 19:35
bit defender scanner cloud (non dovrebbe avere protezione real time, solo scansione manuale)
Comodo Cloud scanner, è uno scanneer senza real time protection.

Geswall o returnill (se ti ci abitui).
Sono sandbox, ovvero virtualizzano il sistema operativo ed a ogni riavvio ripristinano la configurazione del sistema eliminando quanto di nuovo installato.
Non hanno bisogno di tante definizioni e ti rompi le balle di usarli se installi tanti programmi.
Vanno bene se usi sempre gli stessi programmi.
Capito... darò loro un'occhiata, grazie.

Invece per un PC bello performante, appena assemblato, cosa mi consigli? Ovviamente il fatto che sia performante non deve significare un antivirus pesante.

Ciccioformaggio11
27-10-2014, 21:27
Su windows 8.1 consigliate un antivirus esterno oppure quello interno (windows defender)?
In caso di antivirus terzo quale è il miglior free 2014-15?

TheQ.
27-10-2014, 21:52
Spero di non infrangere qualche regola del forum, ma:
traduzione ita (http://adf.ly/t6WQl) per baidu antivirus - baidu antivirus offline installer (http://dl-vip.bav.baidu.com/BavProFull_Setup.exe).

Bbye

PS: su strumenti vanno attivate le definizioni Avira per la protezione real time.
Su skin mettete quella di Halloween :D

Chad Kroeger
29-10-2014, 07:38
Su windows 8.1 consigliate un antivirus esterno oppure quello interno (windows defender)?
In caso di antivirus terzo quale è il miglior free 2014-15?
Windows Defender è più un antispyware che un antivirus, sempre della Microsoft ci sarebbe MSE, ma non è 'sto granché.

Spero di non infrangere qualche regola del forum, ma:
traduzione ita (http://adf.ly/t6WQl) per baidu antivirus - baidu antivirus offline installer (http://dl-vip.bav.baidu.com/BavProFull_Setup.exe).

Bbye

PS: su strumenti vanno attivate le definizioni Avira per la protezione real time.
Su skin mettete quella di Halloween :D
Non ho capito, questo tuo post è la risposta alla domanda di Ciccioformaggio? Dici che questo Baidu dovrebbe essere il migliore antivirus free?

TheQ.
29-10-2014, 08:30
Non ho capito, questo tuo post è la risposta alla domanda di Ciccioformaggio? Dici che questo Baidu dovrebbe essere il migliore antivirus free?

No, dico che il link del download dell'antivirus baidu è quello e che il link della traduzione in italiano dell'antivirus è quell'altro.

Miglior antivirus:
-secondo VB100: https://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RAP-quadrant-Dec13-Jun14-1200.jpg

-secondo AVCompatatives:
file detection test marzo 2014: http://chart.av-comparatives.org/chart1.php
false alarm marzo 2014: http://chart.av-comparatives.org/chart1.php
(in effetti ho usato avast per mesi e non ho mai visto tanti falsi positivi come segnalato da AVComparatives...boh...)

Esistono altri test, spesso che accertano gli internet security e danno ovviamente altri risultati loool

Chad Kroeger
29-10-2014, 10:45
Quei grafici proprio non li capisco, perché non fanno semplicemente delle classifiche con una recensione per ogni antivirus?

Ma questo Baidu com'è? Ho notato che pure è cinese, come Qihoo 360, i cinesi si stanno dando anche alla sicurezza ora?:D

TheQ.
29-10-2014, 11:20
Proactive approaches include all measures that are taken with the goal of preventing host-based or network-based attacks from successfully compromising systems.
Reactive approaches are those procedures that organizations use once they discover that some of their systems have been compromised by an intruder or attack program.
Quindi nel VB100 risultano migliori quelli che stanno il + possibile in alto a destra (100% reactive e 100% proactive), a scelta fra quelli free ed a pagamento.

Nel grafico AV comparatives indicano in verde i virus bloccati, fra quelli usati per il test, in giallo quelli bloccati se l'utente sceglie di bloccarli ed in rosso i file non rilevati, il numero in basso i falsi positivi, ovvero quelli che sono file buoni, ma vengono bloccati dall'antivirus.

I cinesi si danno a tutto con un miliardo di prossimi consumatori pronti a far acquisti :D
Pensi sia meglio la NSA-USA? :Prrr:

Se non ricordo male VirIt è italiano (http://www.tgsoft.it/italy/contatti.asp)... di Rubano. L'antivirus free non ho capito se dura all'infinito o dura solo 60 giorni (sia per privati che per aziende).
Dovrebbe esserci un'altra software house antivirus italiana, ma non mi viene.

PS: bitdefender è romeno
kasperky e dr.web russo...
Avast e AVG cechi...
fprot islanda...
fsecure svezia...
nod32 slovacco...
Panda è spagnolo (mi pareva fosse italiano)...
tachyon corea del sud...
theHacker del Perù!!!
VBA, quello che scoprì stuxnet è della Biellorussia...
così tanto per dire sui pregiudizi delle nazioni.

Quei grafici proprio non li capisco, perché non fanno semplicemente delle classifiche con una recensione per ogni antivirus?

Non fanno le classifiche perchè:
1) alcuni usano cloud, altri definizioni, altri euristica
2) alcuni sono facili da usare, altri leggeri, altri veloci, altri ottimi nel rilevamento, altri danno prestazioni migliori su un sistema operativo e peggiori su altri, ....
Conviene dividere fra ciò che interessa in grafici e poi uno sceglie.
3) se facessero le classifiche, i giornali che fanno le classifiche degli antivirus cosa farebbero ? :D

Chad Kroeger
29-10-2014, 11:40
Hai capito, praticamente ti sei fatto una cultura su tutta 'sta roba, eh?:D

Ma quindi, stando al grafico di VB100, sarebbe da scegliere Avira, Bitdefender e Qihoo (per la categoria free intendo, ovviamente)?

Darkboy91
29-10-2014, 15:05
Quindi nel VB100 risultano migliori quelli che stanno il + possibile in alto a destra (100% reactive e 100% proactive), a scelta fra quelli free ed a pagamento.

Nel grafico AV comparatives indicano in verde i virus bloccati, fra quelli usati per il test, in giallo quelli bloccati se l'utente sceglie di bloccarli ed in rosso i file non rilevati, il numero in basso i falsi positivi, ovvero quelli che sono file buoni, ma vengono bloccati dall'antivirus.

I cinesi si danno a tutto con un miliardo di prossimi consumatori pronti a far acquisti :D
Pensi sia meglio la NSA-USA? :Prrr:

Se non ricordo male VirIt è italiano (http://www.tgsoft.it/italy/contatti.asp)... di Rubano. L'antivirus free non ho capito se dura all'infinito o dura solo 60 giorni (sia per privati che per aziende).
Dovrebbe esserci un'altra software house antivirus italiana, ma non mi viene.

PS: bitdefender è romeno
kasperky e dr.web russo...
Avast e AVG cechi...
fprot islanda...
fsecure svezia...
nod32 slovacco...
Panda è spagnolo (mi pareva fosse italiano)...
tachyon corea del sud...
theHacker del Perù!!!
VBA, quello che scoprì stuxnet è della Biellorussia...
così tanto per dire sui pregiudizi delle nazioni.

Non fanno le classifiche perchè:
1) alcuni usano cloud, altri definizioni, altri euristica
2) alcuni sono facili da usare, altri leggeri, altri veloci, altri ottimi nel rilevamento, altri danno prestazioni migliori su un sistema operativo e peggiori su altri, ....
Conviene dividere fra ciò che interessa in grafici e poi uno sceglie.
3) se facessero le classifiche, i giornali che fanno le classifiche degli antivirus cosa farebbero ? :D

anche Avetix è italiano, e pare anche buono.

joe981
30-10-2014, 09:30
se scrivo che non c'ho capito na mazza sul grafico di VB??! :muro:
ho win 8.1 e adsl flat... che ci metto come antivirus?!?! :mc:
consigli? proposte?!!
:help:

TheQ.
30-10-2014, 12:21
anche Avetix è italiano, e pare anche buono.

http://www.gifmania.it/Gif-Animate-Messaggi/Immagini-Animate-Ok/Ok-84705.gif

se scrivo che non c'ho capito na mazza sul grafico di VB??! :muro:
ho win 8.1 e adsl flat... che ci metto come antivirus?!?! :mc:
consigli? proposte?!!
:help:
uno di quelli citati in decine di messaggi a ritroso.... :rolleyes:

Chester85
02-11-2014, 16:08
Ciao ragazzi,possiedo un i3 2,13 ghz con 4 gb di ram, ho sempre usato kaspersky e mi trovavo benissimo,ma l'ho dovuto togliere causa chiavi blacklistate :mad: da qualche giorno uso bitdefender internet security, sarà casualità ma internet nello specifico caricare le pagine o semplicemente puntare il cursore sulle schede,è diventato lentissimo e non capisco il perchè,qualcuno può aiutarmi? magari consigliandomi qualche altro internet security.

uso firefox,utilizzo p2p e non vado in siti porno :D

grazie:help:

joe981
02-11-2014, 16:46
Ciao ragazzi,possiedo un i3 2,13 ghz con 4 gb di ram, ho sempre usato kaspersky e mi trovavo benissimo,ma l'ho dovuto togliere causa chiavi blacklistate :mad: da qualche giorno uso bitdefender internet security, sarà casualità ma internet nello specifico caricare le pagine o semplicemente puntare il cursore sulle schede,è diventato lentissimo e non capisco il perchè,qualcuno può aiutarmi? magari consigliandomi qualche altro internet security.

uso firefox,utilizzo p2p e non vado in siti porno :D

grazie:help:

ciao, hai provato il pure 3.0?

Chester85
03-11-2014, 11:05
ciao, hai provato il pure 3.0?

no,cos'ha di diverso dall'internet security?

joe981
04-11-2014, 10:19
Ehm... Appena lo prendo te lo dico... Forse le chiavi migliori... 😉

RoUge.boh
20-11-2014, 07:58
alla fine leggendo la discussione ho optato a ritornare su roboscan :D

paditora
26-11-2014, 22:55
Stavo dando un occhio a questa miniguida su Panda Cloud e stavo leggendo che a differenza di altri antivirus quando incontra un virus lo elimina direttamente anche se potrebbe trattarsi di un falso positivo.

http://www.aiutamici.com/software?ID=11344

A me con Avira è capitato molte volte che un falso positivo venisse identificato come virus. Con Avira basta semplicemente mettere "ignora" o metterlo nelle eccezioni. Poi lo segnalavo ad Avira e nel caso di un falso positivo nei successivi aggiornamenti veniva tolto dalle definizioni.
Con Panda invece te lo elimina proprio, senza il tuo consenso, anche se un determinato file vuoi tenerlo?
E se poi vuoi riprenderlo e continuare a usarlo come si fa?

Bik
27-11-2014, 08:51
....E se poi vuoi riprenderlo e continuare a usarlo come si fa?

Non lo elimina, lo mette nel cestino, e si può ripristinare dal cestino (come è spiegato nella guida che hai linkato).
Dopo che lo hai ripristinato il file viene considerato come falso positivo ed ignorato nelle scansioni sucessive.

walter sampei
28-11-2014, 00:42
Non lo elimina, lo mette nel cestino, e si può ripristinare dal cestino (come è spiegato nella guida che hai linkato).
Dopo che lo hai ripristinato il file viene considerato come falso positivo ed ignorato nelle scansioni sucessive.

ok, ma se e' un file di sistema o una libreria di qualche programma importante ti trovi a piedi.

intanto sto maledicendo avira. e' diventato un pachiderma, mi porta via credo 100 mega in piu' rispetto alla versione precedente!!! chiunque abbia deciso che tutto debba essere "social" e richiamare i social network IMHO dovrebbe essere messo alla pubblica gogna, e con lui il branco di utonti che sbava per queste cose. quando faccio una scansione, o controllo la protezione residente, voglio una protezione e non una brutta copia di social network. se voglio sparare vaccate su fb ce la faccio benissimo da solo, senza che avira mi mostri quella schermatina che ritengo inutile

paditora
28-11-2014, 10:14
ok, ma se e' un file di sistema o una libreria di qualche programma importante ti trovi a piedi.

intanto sto maledicendo avira. e' diventato un pachiderma, mi porta via credo 100 mega in piu' rispetto alla versione precedente!!! chiunque abbia deciso che tutto debba essere "social" e richiamare i social network IMHO dovrebbe essere messo alla pubblica gogna, e con lui il branco di utonti che sbava per queste cose. quando faccio una scansione, o controllo la protezione residente, voglio una protezione e non una brutta copia di social network. se voglio sparare vaccate su fb ce la faccio benissimo da solo, senza che avira mi mostri quella schermatina che ritengo inutile
Io ho rimesso Avira 10 (di cui conservavo l'installer) lo so che è stravecchio ma funziona alla grande e occupa poca Ram e le definizioni dei virus si aggiornano ancora regolarmente. Avira 2014 mi aveva rotto le palle e l'ho disinstallato.
Finchè funge e le firme si aggiornano lo tengo quando smetterà di funzionare quasi sicuramente passerò a Panda.
E intanto comincio a documentarmi sulle cose importanti del Panda dato che non l'ho mai usato :D

Cmq anche se lo cestina l'importante è che se vuoi poi puoi recuperarlo. Poi vabbè se è un file di sistema son cavoli amari, ma sarà difficile che capiti.
Ecco approposito di cestino, lo mette nel cestino di windows o ha un cestino suo?
Perchè io il cestino di Winzozz l'ho impostato che i file si eliminano direttamente in modo da non occupare spazio su disco.
Dovrò cambiare l'impostazione al cestino di Windows o potrò lasciarlo così?

Bik
28-11-2014, 11:21
..Ecco approposito di cestino, lo mette nel cestino di windows o ha un cestino suo?..

Nel cestino di Panda, non nel cestino di Win.

walter sampei
28-11-2014, 12:45
Io ho rimesso Avira 10 (di cui conservavo l'installer) lo so che è stravecchio ma funziona alla grande e occupa poca Ram e le definizioni dei virus si aggiornano ancora regolarmente. Avira 2014 mi aveva rotto le palle e l'ho disinstallato.
Finchè funge e le firme si aggiornano lo tengo quando smetterà di funzionare quasi sicuramente passerò a Panda.
E intanto comincio a documentarmi sulle cose importanti del Panda dato che non l'ho mai usato :D

:ave: :ave: :ave:

Cmq anche se lo cestina l'importante è che se vuoi poi puoi recuperarlo. Poi vabbè se è un file di sistema son cavoli amari, ma sarà difficile che capiti.
Ecco approposito di cestino, lo mette nel cestino di windows o ha un cestino suo?
Perchè io il cestino di Winzozz l'ho impostato che i file si eliminano direttamente in modo da non occupare spazio su disco.

questo e' un bel dilemma

paditora
28-11-2014, 18:05
Nel cestino di Panda, non nel cestino di Win.
bene perfetto ottimo :D

tra l'altro stavo vedendo i requisiti minimi richiesti. cavolo è leggerissimo
lo puoi far tranquillamente andare pure su un Pentium 3 e con 256MB di ram tanto è leggero.

RobbyBtheOriginal
28-11-2014, 18:19
Ma panda è diverso da panda cloud? Interesserebbe anche a me se esiste anche la versione non cloud, e se esiste è valido? (scusate ma ho sempre sentito parlare della versione cloud)

by Tapaparla©®

Bik
29-11-2014, 07:17
Ma panda è diverso da panda cloud? Interesserebbe anche a me se esiste anche la versione non cloud, e se esiste è valido? (scusate ma ho sempre sentito parlare della versione cloud)

by Tapaparla©®

Di free esiste solo la versione cloud.

Di commerciale per licenze singole/small office la versione attuale è cloud, esistono le vecchie versioni non cloud, ma quando la provai più che un Panda era un "Orso" per la pesantezza :D

bene perfetto ottimo :D

tra l'altro stavo vedendo i requisiti minimi richiesti. cavolo è leggerissimo
lo puoi far tranquillamente andare pure su un Pentium 3 e con 256MB di ram tanto è leggero.

L'unica accortezza è evitare di installare la barra opzionale per la protezione internet, che è pesante, poco efficace e rallenta la navigazione, ma il solo AV è leggero.

RobbyBtheOriginal
29-11-2014, 11:32
Grande grazie per le info:)

by Tapaparla©®

joe981
29-11-2014, 11:38
Salve, in attesa di provare il Panda (in versione cloud) qualcuno ha provato Bitdefender? Scaduti i 30gg poi si paga??!! 😊

Unax
29-11-2014, 14:46

se vuoi puoi installare anche la versione 6 dovrebbe essere leggerissima (me la ricordo quella interfaccia spartana) :D

http://filehippo.com/it/download_avira/history/10/

paditora
29-11-2014, 19:11
se vuoi puoi installare anche la versione 6 dovrebbe essere leggerissima (me la ricordo quella interfaccia spartana) :D

http://filehippo.com/it/download_avira/history/10/
Le vecchie versioni purtroppo non funzionano più (e già da tempo).
Avira 9 per esempio aveva smesso di funzionare mi pare alla fine del 2012.
E dalla versione 2012 in poi, si autoaggiorna alla versione successiva per cui è inutile installare ad esempio Avira 2012 dato che al primo aggiornamento ti ritroveresti nuovamente ad Avira 2014 (anzi tra un po' ad Avira 2015).
Per esempio avevo l'installer anche di Avira 2013 e volevo metter quello al posto di Avira 2014, ma appena si è aggiornato è passato in automatico ad Avira 2014.
L'ultima rimasta funzionante che non passa automaticamente a una versione successiva è la 10 ma mi sa, che a breve terminerà di esistere anche quella.
Finchè va la tengo, quando smetterà di funzionare passerò al Panda.

walter sampei
30-11-2014, 09:28
l'unico dubbio e' quanto panda cloud protegga una volta che si e' offline, penso che abbia delle definizioni e uno scudo residente lo stesso, ma non so come sia gestito una volta che sei sconnesso dal cloud...

joe981
30-11-2014, 10:41
l'unico dubbio e' quanto panda cloud protegga una volta che si e' offline, penso che abbia delle definizioni e uno scudo residente lo stesso, ma non so come sia gestito una volta che sei sconnesso dal cloud...

Probabilmente è fatto x i pc che sono sempre connessi ad internet...

paditora
30-11-2014, 11:16
Bè il mio PC quando è acceso è anche connesso a internet. Poi ovvio può capitare l'evento raro che il Pc è acceso e la connessione non vada, ma è un evento rarissimo.
E cmq dai anche se sei offline se non ti metti a usare file provenienti da chiavette o hard disk esterni, il virus mica si crea dal nulla. Da qualche parte deve arrivare sto virus :D

Anthony1986
07-12-2014, 23:41
Ciao a tutti. Ora ci sta una nuova versione di Panda che si chiama: "Panda Free Antivirus" e ha sostituito quella con il nome Cloud.
La schermata è nuova e l'antivirus è stato implementato con il nuovo motore di scansione XMT. Inoltre ha anche un anti-exploit integrato che garantisce la sicurezza del computer contro le minacce sconosciute bloccandole preventivamente.
La barra per il controllo URL (opzionale durante l'installazione) vi consiglio di installarla ma poi disattivarla subito dopo nel browser. In questo modo, anche se non visibile, filtrerà lo stesso le pagine web, senza appesantire il browser ed il sistema.
Panda funziona perfettamente anche senza una connessione ad internet, infatti, le definizioni del cloud vengono salvate in un'apposita cache che si trova nella cartella dell'antivirus, sul disco rigido.
Ha anche la funzione USB Vaccine.
Infine è sul podio nei vari test AV-Comparatives.
Lo tengo da anni e, davvero, non ho mai più avuto problemi di virus.
Inoltre è anche gratuito! ;)

P.S. Ecco il sito ufficiale di Panda Free Antivirus: http://www.cloudantivirus.com/it/

RobbyBtheOriginal
08-12-2014, 23:27
Un Antivirus per fare solo scansioni on demand di file grossi, magari portable? (per questo non posso usare virus total)

by Tapaparla©®

Legolas84
10-12-2014, 09:53
Avrei bisogno di un consiglio.... qual'è l'AV più leggero in assoluto?

Devo installarne uno free su un computer molto vecchio e lento con windows xp 32bit service pack 3..... ha 768mb di ram....

Ho provato con avira ed è un mattone.... ora sto provando avast che sembra un pò meglio ma comunque tutti ci mettono una vita e mezza ad avviarsi all'avvio di windows rallentando tutto soprattutto l'accesso all'HD....

Consigli? :)

Bik
10-12-2014, 10:12
....Consigli? :)

Panda cloud free, se hai un accesso alla rete flat.
Non installare la toolbar Panda, ma solo l'AV.

Gira senza problemi sul mio Athlon XP 2500+ con 1Gb di RAM.

Come alternativa MSE, ma è inferiore come protezione e lento nello scaricare le firme e nella prima scansione.

Bobs
10-12-2014, 10:20
Ciao ragazzi!

Io per qualche tempo ho usato Roboscan, in quanto è leggerissimo e non mi ha mai creato problemi, tant'è che tuttora l'ho installato sul portatile di mia mamma.

Da qualche settimana ho installato Bitdefender, ma è scomodissimo che ogni falso positivo devo fare mille passaggi per poterlo mettere tra le esclusioni. (un pò come roboscan).

Col pc in firma,anche se non ho problemi di memoria, cerco sempre di tenere la ram piu vuota possibile,nel contempo vorrei un av che mi chiedesse cosa fare quanto rileva un'intrusione real time.
Cosa potreste consigliarmi?

RobbyBtheOriginal
10-12-2014, 10:23
Un Antivirus per fare solo scansioni on demand di file grossi, magari portable? (per questo non posso usare virus total)

by Tapaparla©®

Up

by Tapaparla©®

TheQ.
10-12-2014, 10:40
Avrei bisogno di un consiglio.... qual'è l'AV più leggero in assoluto?

Devo installarne uno free su un computer molto vecchio e lento con windows xp 32bit service pack 3..... ha 768mb di ram....

Ho provato con avira ed è un mattone.... ora sto provando avast che sembra un pò meglio ma comunque tutti ci mettono una vita e mezza ad avviarsi all'avvio di windows rallentando tutto soprattutto l'accesso all'HD....

Consigli? :)
panda cloud
avast
Roboscan ha spesso malfunzionamenti su windows xp

by Tapaparla©®

farsi una live USB con avira od avast ?

In alternativa non so se cameyo, il soft che permette di fare pacchetti portable può funzionare con gli antivirus.

Legolas84
10-12-2014, 11:54
Non c'è costante connessione su quel notebook quindi escluderei un AV cloud... mi sa che lascerò Avast a sto punto....

Anthony1986
10-12-2014, 14:34
Non c'è costante connessione su quel notebook quindi escluderei un AV cloud... mi sa che lascerò Avast a sto punto....
Ciao, ma non c'è problema perché Panda Free Antivirus (oltre ad essere molto leggero ed efficace) lo puoi usare, senza problemi, anche se non è connesso sempre: infatti, nelle impostazioni puoi anche fare gli aggiornamenti in manuale.

TheQ.
10-12-2014, 18:37
Ciao, ma non c'è problema perché Panda Free Antivirus (oltre ad essere molto leggero ed efficace) lo puoi usare, senza problemi, anche se non è connesso sempre: infatti, nelle impostazioni puoi anche fare gli aggiornamenti in manuale.
E' un cloud telepatico? :D

Darkboy91
10-12-2014, 19:02
E' un cloud telepatico? :D

forse intendeva la parte delle definizioni dello scanner offline.
la parte cloud senza internet non funziona.
:D

Anthony1986
11-12-2014, 07:57

Mi riferivo a Panda Free Antivirus. Una volta che si sincronizza con il cloud si scarica le recenti definizioni e vengono salvate nella cache locale. Se andate nelle impostazioni del programma potete anche cliccare sul tasto aggiorna e si scarica tutto nell'apposita cache. Dopodichè lo potete usare senza problemi pure senza la connessione internet. Provare per credere. ;)

TheQ.
11-12-2014, 16:36

ma se la parte delle definizioni non viene aggiornata?! o comunque l'antivirus ha una regola per cui se l'invio del file al server non avviene entro tot secondi (max 360 secondi se non ricordo male e 60 secondi di base) il file virus viene sbloccato...
sarebbe sicuro?! :muro:

Anthony1986
11-12-2014, 20:27
Non è cosí, perché puoi anche decidere di fare un intervento manuale sul singolo malware individuato. Inoltre li mette in quarantena se sono file sospetti e puoi sempre ripristinarli manualmente. Panda ha fatto passi da gigante e vi invito a leggervi le statistiche di rilevamento.

TheQ.
15-12-2014, 00:53
Ma allora il cloud di Panda Cloud è del tutto superfluo ?!

Anthony1986
18-12-2014, 23:12

by Tapaparla©®

Ciao, ti consiglio di provare: Kaspersky Security Scan. Non ha la protezione in tempo reale ma è molto efficace e potente.
http://www.kaspersky.com/it/products/home/security-scan.aspx

RobbyBtheOriginal
19-12-2014, 11:47
Grazie per la dritta ;)

Come real-time+prestazioni invece Windows defender è troppo scarso e quindi meglio panda? È la prima volta che uso w7 e già mi trovo benissimo lato malware con uac al massimo e defender

by Tapaparla©®

Anthony1986
19-12-2014, 12:05
Grazie per la dritta ;)

Come real-time+prestazioni invece Windows defender è troppo scarso e quindi meglio panda? È la prima volta che uso w7 e già mi trovo benissimo lato malware con uac al massimo e defender

by Tapaparla©®

Senza real-time usa Kaspersky Security Scan; come antivirus free che è in real-time usa Panda Free Antivirus. Te li consiglio entrambi. :)

ltdmarco
03-01-2015, 14:26
Ciao ragazzi datemi un cosiglio su un buon antivirus free.
Vengo a AVG, il quale mi ha sempre dato molti problemi con i falsi positivi...anche escludendo cartelle e file mi dava noie così ho deciso di passare a bitdefender.

Bitdefender mi da problemi di accesso alle pagine degli hoster anche con jdownloader per cui l'ho dovuto rimuovere.

Mi consigliate?? Grazie

Darkboy91
03-01-2015, 16:57
Ciao ragazzi datemi un cosiglio su un buon antivirus free.
Vengo a AVG, il quale mi ha sempre dato molti problemi con i falsi positivi...anche escludendo cartelle e file mi dava noie così ho deciso di passare a bitdefender.

Bitdefender mi da problemi di accesso alle pagine degli hoster anche con jdownloader per cui l'ho dovuto rimuovere.

Mi consigliate?? Grazie

avira
avast
panda