PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AtlantisLand WebShare A02-RA340 e A02-RA440@Billion BiPac 7402R2


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

goldorak
28-11-2006, 14:53
Riporto di fretta uno stralcio di una mail inviatami dalla Atlantis (gentilissimi tra l'altro) :

"...La RAM dei dispositivi va da 16MB a 24MB e mi creda, spulciando tra i datasheet dei concorrenti, questi valori sono di gran lunga inferiori..."

I 24mb si riferiscono al 440.
Non è dunque possibile effettuare il cross flashing.
Se qualcuno fosse interessato non appena libero posso provare a fornire il codice inciso sulla memoria, dato che ho appena avuto il router (440)


Ce qualcosa che non mi torna.
Lo zyxel 660hw credo abbia 10MB di ram, com'e' che e' in grado di gestire fino a 2048 connessioni nella tabella NAT mentre il r440 con 24 MB di ram si ferma a 1500 connessioni nella tabella NAT ?
Mi e' sfuggito qualcosa ? :confused:

pegasolabs
28-11-2006, 15:47
Ce qualcosa che non mi torna.
Lo zyxel 660hw credo abbia 10MB di ram, com'e' che e' in grado di gestire fino a 2048 connessioni nella tabella NAT mentre il r440 con 24 MB di ram si ferma a 1500 connessioni nella tabella NAT ?
Mi e' sfuggito qualcosa ? :confused:

Credo che serva per la gestione delle VPN.

@quien sabe: in attesa delle foto :D

REPERGOGIAN
28-11-2006, 16:02
Ce qualcosa che non mi torna.
Lo zyxel 660hw credo abbia 10MB di ram, com'e' che e' in grado di gestire fino a 2048 connessioni nella tabella NAT mentre il r440 con 24 MB di ram si ferma a 1500 connessioni nella tabella NAT ?
Mi e' sfuggito qualcosa ? :confused:


abbiamo un esempio di zyxel che lavora a 2048 connessioni nat?
ci sono dei dlink, scrausi, che ne riportano 4096..... :doh:

cmq tutto può essere
vorrei solo vederli all'opera :stordita:

REPERGOGIAN
28-11-2006, 19:26
Riporto di fretta uno stralcio di una mail inviatami dalla Atlantis (gentilissimi tra l'altro) :

"...La RAM dei dispositivi va da 16MB a 24MB e mi creda, spulciando tra i datasheet dei concorrenti, questi valori sono di gran lunga inferiori..."

I 24mb si riferiscono al 440.
Non è dunque possibile effettuare il cross flashing.
Se qualcuno fosse interessato non appena libero posso provare a fornire il codice inciso sulla memoria, dato che ho appena avuto il router (440)


può anche essere che abbia 24 mega.
per saperlo non c'è bisogno di leggere il chip
(cmq se apri dicci pure tutto...foto incluse :D )

segui i comandi di questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13715278&postcount=32

AleX_2006
28-11-2006, 22:43
Salve gente,
ho acquistato un router adsl wireless atlantis A02-RA243.W54M mimo e posseggo un abbonamento con Alice 2Mega. Domanda da cosa capisco se la linea o il router vanno bene per quello che pago ??

Al momento il mio router mi dice:

Upstream 352 kbps
Downstream 2464 kbps
Noise Margin (Upstream) 19.0 db
Noise Margin (Downstream) 29.5 db
Attenuation (Upstream) 16.0 db
Attenuation (Downstream) 25.0 db

Grazie per le risposte, direi che Atlantis fa dei bei prodotti adesso gli acquisto anche l'ups.

pegasolabs
29-11-2006, 07:11
Salve gente,
ho acquistato un router adsl wireless atlantis A02-RA243.W54M mimo e posseggo un abbonamento con Alice 2Mega. Domanda da cosa capisco se la linea o il router vanno bene per quello che pago ??

Al momento il mio router mi dice:

Upstream 352 kbps
Downstream 2464 kbps
Noise Margin (Upstream) 19.0 db
Noise Margin (Downstream) 29.5 db
Attenuation (Upstream) 16.0 db
Attenuation (Downstream) 25.0 db

Grazie per le risposte, direi che Atlantis fa dei bei prodotti adesso gli acquisto anche l'ups.
I parametri sono molto buoni. Per testare la velocità scarica una iso da qui e vedi quanto raggiungi:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Anche se un pò OT credo che a nessuno dispiacerà sapere come funzia questo nuovo modello, facci sapere.

AleX_2006
29-11-2006, 23:32
I parametri sono molto buoni. Per testare la velocità scarica una iso da qui e vedi quanto raggiungi:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Anche se un pò OT credo che a nessuno dispiacerà sapere come funzia questo nuovo modello, facci sapere.

Grazie per la risposta, sto provando a scaricare una iso e al momento la velocità di trasferimento è a 220 Kbps. E' un buon tempo???

pegasolabs
30-11-2006, 06:10
Grazie per la risposta, sto provando a scaricare una iso e al momento la velocità di trasferimento è a 220 Kbps. E' un buon tempo???
Sono 1760 Kbs = 1.72 Mbs.
Se l'hai scaricato con Firefox è la velocità media con la quale stai scaricando.
Almeno di picco dovresti fare qualcosina in più (sempre che in contemporanea non stavi facendo altro). Non conosco gli standard delle ADSL Telecom, ma direi che comunque è accettabilissimo.
EDIT: i Noise Margin compaiono invertiti con la versione di firmware che hai. E' proprio un vizio Billion allora, visto che questo è un altro modello. :D

nomade
01-12-2006, 14:00
SNR Margin Upstream 5.5 dB Downstream 7.0 dB
Line Attenuation Upstream 46.0 dB Downstream 24.5 dB

Come sono questi valori?

La linea Tiscali12Mb mi è stata appena attivata, ma cade spesso. Non so se dipenda dal periodo di testing post-attivazione, ma ho già segnalato all'assistenza il problema e mi hanno risposto che stanno monitorando la linea.

pegasolabs
01-12-2006, 14:09
SNR Margin Upstream 5.5 dB Downstream 7.0 dB
Line Attenuation Upstream 46.0 dB Downstream 24.5 dB

Come sono questi valori?

La linea Tiscali12Mb mi è stata appena attivata, ma cade spesso. Non so se dipenda dal periodo di testing post-attivazione, ma ho già segnalato all'assistenza il problema e mi hanno risposto che stanno monitorando la linea.
L'inversione dei Margini di downstream e upstream mi lascia intendere che hai il firmware 5.04m.
I valori sono bassi, quanto agganci?
Comunque, pare che il firmware 5.06e vada meglio in queste situazioni, fattelo mandare dall'assistenza e aggiornalo.
Spesso quanto?

nomade
01-12-2006, 14:13
Considera che il router mi è arrivato ieri, e stamattina ho provato a settarlo, la linea cade regolarmente ogni 5 minuti circa..

il problema è questo, credo
prima stavo con TIN a cui ero passato dopo una disdetta Telecom ISDN, e in pratica credo che TIN mi passò l'ADSL sul doppino aggiuntivo ISDN, infatti non ho mai avuto necessità di mettere dei filtri ADSL in casa. Data la disdetta a TIN.it 1,5Mbit, sono passato a Tiscali, che però in centrale credo mi abbia allacciato l'ADSL al vecchio doppino "voce" non a quello che usavo per l'ADSL, infatti ora devo mettere i filtri (ah, quei valori sono senza filtri ADSL, può influire questo?)..

sarà possibile chiedere a Tiscali di passarmi l'ADSL su quel doppino dedicato?

pegasolabs
01-12-2006, 14:34
Considera che il router mi è arrivato ieri, e stamattina ho provato a settarlo, la linea cade regolarmente ogni 5 minuti circa..

il problema è questo, credo
prima stavo con TIN a cui ero passato dopo una disdetta Telecom ISDN, e in pratica credo che TIN mi passò l'ADSL sul doppino aggiuntivo ISDN, infatti non ho mai avuto necessità di mettere dei filtri ADSL in casa. Data la disdetta a TIN.it 1,5Mbit, sono passato a Tiscali, che però in centrale credo mi abbia allacciato l'ADSL al vecchio doppino "voce" non a quello che usavo per l'ADSL, infatti ora devo mettere i filtri (ah, quei valori sono senza filtri ADSL, può influire questo?)..
sarà possibile chiedere a Tiscali di passarmi l'ADSL su quel doppino dedicato?
Non credo, ad entrambe le domande.
[Edit]:comunque i filtri dove hai i telefoni devi metterli.
Semplicemente che i margini di rumore scendono all'aumentare della velocità della linea, ecco perché a 1.5 andava bene e a 12 no.
Vedi che portante riesci ad agganciare e ti consiglio di aggiornare il firmware.

REPERGOGIAN
01-12-2006, 16:16
SNR Margin Upstream 5.5 dB Downstream 7.0 dB
Line Attenuation Upstream 46.0 dB Downstream 24.5 dB

Come sono questi valori?

La linea Tiscali12Mb mi è stata appena attivata, ma cade spesso. Non so se dipenda dal periodo di testing post-attivazione, ma ho già segnalato all'assistenza il problema e mi hanno risposto che stanno monitorando la linea.


calmi calmi calmi.
:D

allora, se non lo hai ancora fatto,
manda una mail o telefona all'assistenza atlantis
e fatti mandare il firmware aggiornato per il tuo modello
se adesso dalla pagina status
leggi che hai il 5.04m.

dopo ciò ne parliamo
ma ti dico subito che leggo 46 db di attenuazione
quindi immagino gia che non stai agganciando 12 mega pieni:
che portante ti rileva?
la trovi qui
http://192.168.1.254/configuration/adsl.html?ImPorts.a1

l'assistenza non contattarla + che magari sono capaci di abbassarti il profilo.
ne parliamo prima qui tra noi. ;)

cmq prima cosa è aggiornare il firmware
perchè il 5.04m può dare disconnessioni a muzzo

facci sapere

nomade
01-12-2006, 19:37
Già ho contattato Atlantis per il router all'email segnalata in questo thread ma ancora non mi hanno risposto.. non è che qualcuno qui può mandarmelo gentilmente? email: puntoGG@gmail.com

pegasolabs
01-12-2006, 19:45
Già ho contattato Atlantis per il router all'email segnalata in questo thread ma ancora non mi hanno risposto.. non è che qualcuno qui può mandarmelo gentilmente? email: puntoGG@gmail.com
Hai il 340 o il 440?
[EDIT] Ti ho scritto in privato

nomade
01-12-2006, 20:35
provo ad aggiornare il firmware

intanto ecco i dati della portante:
Connect Mode ADSL2 autofallback
Modulation G.Dmt.Bis
Profile Type Main
Activate Line True
Coding Gain Auto
Tx Attenuation BIS_0db
DSP Firmware Version E.38.2.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.Bis
Annex Type ADSL2
Upstream 1024000
Downstream 3385077
CO Vendor GSPN

pegasolabs
01-12-2006, 20:42
provo ad aggiornare il firmware

intanto ecco i dati della portante:
Connect Mode ADSL2 autofallback
Modulation G.Dmt.Bis
Profile Type Main
Activate Line True
Coding Gain Auto
Tx Attenuation BIS_0db
DSP Firmware Version E.38.2.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.Bis
Annex Type ADSL2
Upstream 1024000
Downstream 3385077
CO Vendor GSPN
A naso sei lontanissimo dalla centrale, visto che hai quei margini e agganci circa 3Mbit in download :doh:
Ma Tiscali non è in ADSL2+? Perché tu stai agganciando l'ADSL2....(eventualmente prova a forzare l'ADSL2+, cmq vedi prima col nuovo firmware che succede).
Cmq il Dslam della centrale è un Globespan, cioè il produttore del chipset del tuo router.

nomade
01-12-2006, 21:46
Aggiornando il firmware mi si è settato automaticamente su ADSL2+, l'upload è a1 Mbit, il down a 3,5Mbit, ma mi aveva detto tiscali che inizialmente la linea viene settata a 3-4Mbit e testano via via fin dove può arrivare, fino ai 12Mbit, quindi credo sia naturale non ottenere subito i 12 Mbit.

Non so cosa intendete voi per "lontanissimo", ma sto a Roma, e la centrale è a circa 1Km, e non ce ne sono altre più vicine, quindi la distanza è e resterà quella. Ho sentito più volte però di situazioni in cui è bastato cambiare in centralina il canale a cui si è connessi per ottenere risultati maggiori, solo perchè Telecom dispone di linee vecchie e nuove, e se non protesti tendono ad assegnarti linee vecchie.

E' per questo che dicevo del doppio doppino, perchè co quello su cui stava prima ADSL (ok, era una 2 Mbit) non mi ha MAI causato disconnessioni in 2 anni di servizio.

Cmq ora grazie al firmware nuovo la situazione si è stabilizzata ma continuano le disconnessioni (ora non ogni 5 minuti, ma ancora ci sono)

ecco i dati:
Connect Mode ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
DSP Firmware Version E.67.5.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2A
Upstream 1081632
Downstream 3473771
CO Vendor GSPN

SNR Margin 6.0 dB 6.0 dB
Line Attenuation 44.5 dB 24.5 dB

ADSL Advanced setting
Capability BIS+/BIS/A/MULTIMODE

c'è qualche parametro che devo settare in maniera specifica??

pegasolabs
01-12-2006, 21:57
Aggiornando il firmware mi si è settato automaticamente su ADSL2+, l'upload è a1 Mbit, il down a 3,5Mbit, ma mi aveva detto tiscali che inizialmente la linea viene settata a 3-4Mbit e testano via via fin dove può arrivare, fino ai 12Mbit, quindi credo sia naturale non ottenere subito i 12 Mbit.

Non so cosa intendete voi per "lontanissimo", ma sto a Roma, e la centrale è a circa 1Km, e non ce ne sono altre più vicine, quindi la distanza è e resterà quella. Ho sentito più volte però di situazioni in cui è bastato cambiare in centralina il canale a cui si è connessi per ottenere risultati maggiori, solo perchè Telecom dispone di linee vecchie e nuove, e se non protesti tendono ad assegnarti linee vecchie.

E' per questo che dicevo del doppio doppino, perché con quello su cui stava prima ADSL (ok, era una 2 Mbit) non mi ha MAI causato disconnessioni in 2 anni di servizio.

Cmq ora grazie al firmware nuovo la situazione si è stabilizzata ma continuano le disconnessioni (ora non ogni 5 minuti, ma ancora ci sono)

ecco i dati:
Connect Mode ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
DSP Firmware Version E.67.5.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2A
Upstream 1081632
Downstream 3473771
CO Vendor GSPN

SNR Margin 6.0 dB 6.0 dB
Line Attenuation 44.5 dB 24.5 dB

ADSL Advanced setting
Capability BIS+/BIS/A/MULTIMODE

c'è qualche parametro che devo settare in maniera specifica??
No, i settaggi automatici dovrebbero andare bene.
Per 1 Km e 3.5Mbs hai margini bassi, aspetta che finiscono questi test (REPERGOGIAN ha Tiscali e ti può aiutare di più), può essere dipenda da questo. Sul discorso del doppino, per quello che ne so, solo quando hai ISDN attiva ti attivano il doppino solo dati come infatti avevi.
Quanto tempo sta reggendo per ora?

nomade
01-12-2006, 22:09
paranoicamente sto monitorando di continuo, mi pare che ora passo i 15 minuti senza disconnessione .. :S

pegasolabs
01-12-2006, 22:14
paranoicamente sto monitorando di continuo, mi pare che ora passo i 15 minuti senza disconnessione .. :S
Vediamo un pò se migliora dopo questa fase di test, comunque tienici aggiornati.

nomade
01-12-2006, 22:44
Presto per cantar vittoria, ma stiamo a 50 minuti consecutivi

pegasolabs
01-12-2006, 22:46
Presto per cantar vittoria, ma stiamo a 50 minuti consecutivi
Diciamo che il 5.06e non ha peggiorato la situazione :sperem:
:D :D :D

REPERGOGIAN
02-12-2006, 06:37
Aggiornando il firmware mi si è settato automaticamente su ADSL2+, l'upload è a1 Mbit, il down a 3,5Mbit, ma mi aveva detto tiscali che inizialmente la linea viene settata a 3-4Mbit e testano via via fin dove può arrivare, fino ai 12Mbit, quindi credo sia naturale non ottenere subito i 12 Mbit.

Non so cosa intendete voi per "lontanissimo", ma sto a Roma, e la centrale è a circa 1Km, e non ce ne sono altre più vicine, quindi la distanza è e resterà quella. Ho sentito più volte però di situazioni in cui è bastato cambiare in centralina il canale a cui si è connessi per ottenere risultati maggiori, solo perchè Telecom dispone di linee vecchie e nuove, e se non protesti tendono ad assegnarti linee vecchie.

E' per questo che dicevo del doppio doppino, perchè co quello su cui stava prima ADSL (ok, era una 2 Mbit) non mi ha MAI causato disconnessioni in 2 anni di servizio.

Cmq ora grazie al firmware nuovo la situazione si è stabilizzata ma continuano le disconnessioni (ora non ogni 5 minuti, ma ancora ci sono)

ecco i dati:
Connect Mode ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
DSP Firmware Version E.67.5.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2A
Upstream 1081632
Downstream 3473771
CO Vendor GSPN

SNR Margin 6.0 dB 6.0 dB
Line Attenuation 44.5 dB 24.5 dB

ADSL Advanced setting
Capability BIS+/BIS/A/MULTIMODE

c'è qualche parametro che devo settare in maniera specifica??


dunque
nel momento in cui leggi che hai l'upload a 1024 o poco +
infatti leggi 1080(dovuto ad una lettura particolare di questo nuovo firmware)
e modulazione adsl2+
io direi, posso sbagliare, che quella è la tua 12 mega :cry:
cioè quello che purtroppo riesci ad agganciare a causa della scarsa qualità
del tuo doppino e/o distanza casa-centrale.
infatti quei 46 di attenuazione mi avevano fatto pensare male.

cmq tu collegati alla presa principale di casa senza telefoni collegati all'impianto e senza usare prolunghe cosi controlli se i valori migliorano.
per vedere a quanto disti dalla centrale segui le indicazioni di questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12537702&postcount=2

nomade
02-12-2006, 09:49
vi aggiorno:

durante la notte la linea non è mai caduta (no, non ho fatto la veglia tutta la notte, verso una certa m'ha ceduto la palpebra, ma ho controllato il Log del router stamani)

la linea è caduta alle 9 e 30 stamattina e si è ricollegato subito ma con sorpresa i valori si sono aggiornati (in meglio):
Upstream 133581
Downstream 8579618

quindi suppongo che era effettivamente attiva la fase di test di Tiscali (ed è ancora attiva credo)

considerate che prima di andare a dormire ho configurato il router per abilitare il webserver, l'ftp e emule e bittorrent, con risultati eccelsi :)

tutto sembra volgere per il meglio, e vi ringrazio per il supporto morale/tecnico

continuo a tenervi aggiornati

(poi verrà il momento di configurare il QoS e credo che vi richiederò una mano :D)

ho provato a calcolare la distanza secondo quel post che mi hai indicato, risulta essere circa 1,5km, non chiedetemi di traslocare perchè ne ho già fatti 3 di traslochi :S

pegasolabs
02-12-2006, 11:27
vi aggiorno:

durante la notte la linea non è mai caduta (no, non ho fatto la veglia tutta la notte, verso una certa m'ha ceduto la palpebra, ma ho controllato il Log del router stamani)

la linea è caduta alle 9 e 30 stamattina e si è ricollegato subito ma con sorpresa i valori si sono aggiornati (in meglio):
Upstream 133581
Downstream 8579618

quindi suppongo che era effettivamente attiva la fase di test di Tiscali (ed è ancora attiva credo)

considerate che prima di andare a dormire ho configurato il router per abilitare il webserver, l'ftp e emule e bittorrent, con risultati eccelsi :)

tutto sembra volgere per il meglio, e vi ringrazio per il supporto morale/tecnico

continuo a tenervi aggiornati

(poi verrà il momento di configurare il QoS e credo che vi richiederò una mano :D)

ho provato a calcolare la distanza secondo quel post che mi hai indicato, risulta essere circa 1,5km, non chiedetemi di traslocare perchè ne ho già fatti 3 di traslochi :S
Benissimo :) Anche se nel ricopiare l'upstream spero ti sia mangiato una cifra :D (nel senso di numero, non nel senso... romanesco) :D
I margini si mantengono sempre su quei valori?

nomade
02-12-2006, 12:11
no purtroppo non me sò magnato niente, è effettivamente 133581.. uhm te l'ho detto che stanno ancora a "calibrare" la linea.. ora è un pochino sbilanciata sul download :D

facile che testino prima l'up e poi il down

sperem

cmq la linea continua a tenere senza problemi

devo dire che ieri ho toccato un valore di configurazione, esattamente questo
Tx Attenuation e l'ho settato a Bis_40db
da lì in poi la linea non è più caduta

ho fatto bene? suppongo sia una sorta di "soglia" su cui calibrare la sensibilità dell'apparecchio

i margini sono più o meno uguali a ieri:
SNR Margin 5.5 dB 6.5 dB
Line Attenuation 40.5 dB 24.5 dB

come mai c'è questa discrepanza tra l'attenuazione del downstream e quella dell'upstrem?

pegasolabs
02-12-2006, 12:40
no purtroppo non me sò magnato niente, è effettivamente 133581.. uhm te l'ho detto che stanno ancora a "calibrare" la linea.. ora è un pochino sbilanciata sul download :D

facile che testino prima l'up e poi il down

sperem

cmq la linea continua a tenere senza problemi

devo dire che ieri ho toccato un valore di configurazione, esattamente questo
Tx Attenuation e l'ho settato a Bis_40db
da lì in poi la linea non è più caduta

ho fatto bene? suppongo sia una sorta di "soglia" su cui calibrare la sensibilità dell'apparecchio

i margini sono più o meno uguali a ieri:
SNR Margin 5.5 dB 6.5 dB
Line Attenuation 40.5 dB 24.5 dB

come mai c'è questa discrepanza tra l'attenuazione del downstream e quella dell'upstrem?
Test Tiscali: vediamo che succede col passare delle ore. Comunque se tiene già è un passo avanti (per il download ovviamente).

Tx Attenuation: se leggi un mio post, in cui c'è una spiegazione su questa funzione che ho trovato, nel tuo caso dovrebbe peggiorare la situazione (è come se ti abbassasse il margine di rumore); comunque nel post trovi i dettagli: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14503155&postcount=205
(c'è anche il link della fonte).

IMHO è più strano l'accordo dei SNR. Con l'aumentare della velocità l'attenuazione aumenta e i margini diminuiscono, quindi è normale avere una attenuazione in up più bassa e un margine in up più alto dei corrispondenti valori in down.

REPERGOGIAN
02-12-2006, 13:07
no purtroppo non me sò magnato niente, è effettivamente 133581.. uhm te l'ho detto che stanno ancora a "calibrare" la linea.. ora è un pochino sbilanciata sul download :D

facile che testino prima l'up e poi il down

sperem

cmq la linea continua a tenere senza problemi

devo dire che ieri ho toccato un valore di configurazione, esattamente questo
Tx Attenuation e l'ho settato a Bis_40db
da lì in poi la linea non è più caduta


ah ecco...
mi sembrava strano che tu avessi 1335 kilobit in up.
se rimetti Bis_0DB
torna a 1024?

in pratica adesso hai 133 kilobit di upload :D

e il download a 8 mega è gia + consono ai valori della tua linea

pegasolabs
02-12-2006, 13:09
ah ecco...
mi sembrava strano che tu avessi 1335 kilobit in up.
se rimetti Bis_0DB
torna a 1024?

in pratica adesso hai 133 kilobit di upload :D
:doh: Giusto, agisce sull'upload :fagiano:

nomade
02-12-2006, 13:51
ho fatto qualche prova:

se metto il TxAttenuation a 0DB la linea cade subito, il valore di upload va a 1,3Mbit e il down a 3,5Mbit

se metto il Tx a 40 Db il Down sale a 9Mbit e l'up a 130Kbit, la linea non ha problemi

se metto il Tx a 20Db il donwload va a 8,5Mbit, l'upload a 800Kbit e la linea per ora tiene

ho lasciato il valore Tx a 20 Db per adesso, mi pare un buon compromesso, aspetto l'evoluzione delle cose, ad ogni modo ho già segnalato a Tiscali che controllino la mia linea

REPERGOGIAN
02-12-2006, 13:58
ho fatto qualche prova:

se metto il TxAttenuation a 0DB la linea cade subito, il valore di upload va a 1,3Mbit e il down a 3,5Mbit

se metto il Tx a 40 Db il Down sale a 9Mbit e l'up a 130Kbit, la linea non ha problemi

se metto il Tx a 20Db il donwload va a 8,5Mbit, l'upload a 800Kbit e la linea per ora tiene

ho lasciato il valore Tx a 20 Db per adesso, mi pare un buon compromesso, aspetto l'evoluzione delle cose, ad ogni modo ho già segnalato a Tiscali che controllino la mia linea

ora è chiaro
la tua 12 mega è 3500/1024 senza toccare quel valore dell'upload.
infatti hai pure il profilo a 6 db che è quello per poter far agganciare il + possibile nei casi disperati.

non penso possano fare molto di più lato tiscali a meno
di non fare uscire un tecnico telecom a controllarti il doppino centrale-casa
per vedere se è ok.

cmq non mi spiego come riducendo l'upload si alzi + del doppio il download
ok che il ra340 è putente ma!
hai provato a fare untest di download per vedere se effettivamente scarichi a 8 mega?

prova il download di questa iso
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/debian-31r2-i386-binary-1.iso

nomade
02-12-2006, 14:18
scaricato, una media di 650Kbyte/sec, quindi facendo due calcoli, vengono circa 490000-5000000 bit/sec non sono 8Mbit ma nemmeno 3,5..

MAH..

per ora sempre meglio dei 2Mbit(scarsi)/512Kbit della precedente linea TIN.it (che tra l'altro costava 99euro a bimestre, co Tiscali guadagno 40euro a bimestre, che non è poco)

Magari se tra una settimana non vedo significativi cambiamenti chiedo a tiscali se può chiedere a Telecom la verifica del doppino

REPERGOGIAN
02-12-2006, 14:23
scaricato, una media di 650Kbyte/sec, quindi facendo due calcoli, vengono circa 490000-5000000 bit/sec non sono 8Mbit ma nemmeno 3,5..

MAH..


be ottimo a sapersi.


per ora sempre meglio dei 2Mbit(scarsi)/512Kbit della precedente linea TIN.it (che tra l'altro costava 99euro a bimestre, co Tiscali guadagno 40euro a bimestre, che non è poco)

certo!


Magari se tra una settimana non vedo significativi cambiamenti chiedo a tiscali se può chiedere a Telecom la verifica del doppino

tienici aggiornati.

ciao

nomade
02-12-2006, 14:38
cmq devo ringraziarvi davvero per l'assistenza che mi state fornendo :)

e inoltre devo ringraziarvi pure perchè grazie a questo forum e questo thread in particolare ho scoperto sto router FANTASTICO.. prima avevo un 3Com 812 Office Connect che era una bella bestiola, quasi professionale rispetto alla precedente esperienza Zyxel, e mi ero quindi abituato bene a sfruttare tutte le potenzialità che offre un router..

quando ho visto i prodotti compatibili ADSL2+ mi sono accorto che purtroppo sotto gli 80 Euro si tratta davvero di giocattoli.. specie la maschera di Nat, tutte uguali con 10-12 voci massime da poter configurare.. bleargh.. questo invece è davvero un signor Router, addirittura un passo avanti al 3Com 812 (e la cosa non era facile), un gioiellino per gestire una rete domestica un pochino più articolata dello standard

ora devo solo capire bene come gestire il QoS per dare preferenza alla navigazione web e a Skype :P

pegasolabs
02-12-2006, 15:02
cmq devo ringraziarvi davvero per l'assistenza che mi state fornendo :)

e inoltre devo ringraziarvi pure perchè grazie a questo forum e questo thread in particolare ho scoperto sto router FANTASTICO.. prima avevo un 3Com 812 Office Connect che era una bella bestiola, quasi professionale rispetto alla precedente esperienza Zyxel, e mi ero quindi abituato bene a sfruttare tutte le potenzialità che offre un router..

quando ho visto i prodotti compatibili ADSL2+ mi sono accorto che purtroppo sotto gli 80 Euro si tratta davvero di giocattoli.. specie la maschera di Nat, tutte uguali con 10-12 voci massime da poter configurare.. bleargh.. questo invece è davvero un signor Router, addirittura un passo avanti al 3Com 812 (e la cosa non era facile), un gioiellino per gestire una rete domestica un pochino più articolata dello standard

ora devo solo capire bene come gestire il QoS per dare preferenza alla navigazione web e a Skype :P
:)
Oltre a quello che c'è sul manuale, qui trovi un approfondimento:
http://www.atlantis-land.com/approfondimenti/3102_A02-RA440_TR04.pdf
(credo vada bene anche per il 340)

REPERGOGIAN
02-12-2006, 15:48
se volete un manuale un pò + aggiornato
scaricate quello del billion 7404

http://support.billion.com/_Internet/usermanual/BiPAC7404Vseries_um_05152006_206e.pdf
e questo
http://60.248.77.180/_Internet/usermanual/BiPAC7404Vseries_um_507.pdf

a parte la sezione wireless ci sono molte voci spiegate

pegasolabs
02-12-2006, 15:53
se volete un manuale un pò + aggiornato
scaricate quello del billion 7404

http://support.billion.com/_Internet/usermanual/BiPAC7404Vseries_um_05152006_206e.pdf

a parte la sezione wireless ci sono molte voci spiegate
Grazie. ;)

feo84
03-12-2006, 19:19
Weilà. :)
Mi è venuta voglia di aggiornare il firmware.
Su ho la 5.04m, esistono delle versioni successive?
Novità introdotte?

Ciao ;)

gpc
03-12-2006, 19:26
Weilà. :)
Mi è venuta voglia di aggiornare il firmware.
Su ho la 5.04m, esistono delle versioni successive?
Novità introdotte?

Ciao ;)

Ho lo stesso tuo firmware e non riesco a creare VPN... tu per caso ci sei riuscito?!?!

feo84
03-12-2006, 19:27
Ho lo stesso tuo firmware e non riesco a creare VPN... tu per caso ci sei riuscito?!?!

Non ho mai provato.

gpc
03-12-2006, 19:29
Non ho mai provato.

Non è mica vero che potresti fare una prova veloce veloce? C'è la procedura passo passo sul manuale... solo per vedere se ti connetti o no.
Perchè poi, non capisco: ho attivato la gestione router da remoto, ma non risponde.
Ho provato a disabilitare la risposta al ping, ma continua a rispondermi... insomma, non capisco se ci sia qualcosa che non va o sono io che sbaglio qualcosa.

REPERGOGIAN
03-12-2006, 19:32
Non è mica vero che potresti fare una prova veloce veloce? C'è la procedura passo passo sul manuale... solo per vedere se ti connetti o no.
Perchè poi, non capisco: ho attivato la gestione router da remoto, ma non risponde.
Ho provato a disabilitare la risposta al ping, ma continua a rispondermi... insomma, non capisco se ci sia qualcosa che non va o sono io che sbaglio qualcosa.


metti il 5.06e :)

REPERGOGIAN
03-12-2006, 19:33
Weilà. :)
Mi è venuta voglia di aggiornare il firmware.
Su ho la 5.04m, esistono delle versioni successive?
Novità introdotte?

Ciao ;)


5.06e
novità grosse riguardo firewall o cose come vpn non so
quello che so io è che spariscono eventuali disconnessioni a muzzo

feo84
03-12-2006, 19:36
5.06e
novità grosse riguardo firewall o cose come vpn non so
quello che so io è che spariscono eventuali disconnessioni a muzzo


Ok mando una mail di richiesta.
Devo dire qualcosa di particolare nella mail? :stordita:

REPERGOGIAN
03-12-2006, 19:36
Ok mando una mail di richiesta.
Devo dire qualcosa di particolare nella mail? :stordita:


modello preciso del router

nomade
03-12-2006, 23:19
e scrivici "mi manda Picone" :P

feo84
03-12-2006, 23:29
Ok, ho mandato la mail.
Ovviamente flashando il firmware perdo tutti i settaggi, giusto?

Va bene salvare la config e ricaricarla o è meglio rifare tutto da capo?

pegasolabs
04-12-2006, 06:16
Ok, ho mandato la mail.
Ovviamente flashando il firmware perdo tutti i settaggi, giusto?

Va bene salvare la config e ricaricarla o è meglio rifare tutto da capo?
La procedura consigliata (che troverai in allegato al firmware) mi sembra che consigli di fare un hard reset prima di flashare e di non ripristinare il file di config creato con versioni precedenti di firmware. Quindi purtroppo...

feo84
04-12-2006, 10:13
La procedura consigliata (che troverai in allegato al firmware) mi sembra che consigli di fare un hard reset prima di flashare e di non ripristinare il file di config creato con versioni precedenti di firmware. Quindi purtroppo...


Va be...setto di nuovo tutto..

Voltron
04-12-2006, 12:03
Ragazzi, sono interessato all'acquisto di questo fantastico modem atlantis ma avrei bisogno di un router wireless.....quindi la mia domanda è la seguente:

L'Atlantis produce un router wireless di pari o superiori caratteristiche(potenza chip e memoria) al modello RA340 oggetto di questo thread??



ps: ho sbirciato sul sito atlantis ed ho visto che tutti i modelli wireless montano un chip denominato "TrendChip".......è pari potenzialità con quello del RA340??

feo84
04-12-2006, 17:06
Ho mandato la mail di richiesta (per il firmware) e stamattina era già arrivato.
Sono molto celeri in assistenza tecnica.

MALEFX
08-12-2006, 16:41
ariecchime....allora? come va? tutto bene? vi frulla bene il muletto con sto atlantis?
io ho notato una cosa....e chiedo conferma anche a voi
attivando il protocollo di offuscamento sul muletto....se poi rifacciamo il test di connessione dice che le porte sono kiuse.
succede anche a voi? qualcuno ne sa qualcota? TNX!

REPERGOGIAN
08-12-2006, 18:30
ariecchime....allora? come va? tutto bene? vi frulla bene il muletto con sto atlantis?


si


io ho notato una cosa....e chiedo conferma anche a voi
attivando il protocollo di offuscamento sul muletto....se poi rifacciamo il test di connessione dice che le porte sono kiuse.

succede anche a voi? qualcuno ne sa qualcota? TNX!

a me dice aperte

ciao

MALEFX
08-12-2006, 18:43
si



a me dice aperte

ciao

sei sicuro che dopo aver attivato tale protocollo sei connesso anche ad un server che supporti tale protocollo? che provider hai?

REPERGOGIAN
08-12-2006, 18:50
sei sicuro che dopo aver attivato tale protocollo sei connesso anche ad un server che supporti tale protocollo? che provider hai?

ho tiscali.
prova a riavviare il tuo emule
e cmq non fare affidamento al test
basta che tu abbia IDalto sia server che kad

gpc
08-12-2006, 19:14
Ficata, ora funziona la VPN... dev'essere il mio collegamento in laboratorio allora che lo blocca, ora mi sono collegato col cellulare e va benissimo.
Praticamente sono in montagna e sto navigando come se fossi con l'adsl di casa :D

MALEFX
08-12-2006, 20:20
Ficata, ora funziona la VPN... dev'essere il mio collegamento in laboratorio allora che lo blocca, ora mi sono collegato col cellulare e va benissimo.
Praticamente sono in montagna e sto navigando come se fossi con l'adsl di casa :D

hum....mi sa che hai qualche idea distorta delle vpn :D navigherai semplicemente alla max velocità della connessione partita dal tuo cell :D

MALEFX
08-12-2006, 20:21
ho tiscali.
prova a riavviare il tuo emule
e cmq non fare affidamento al test
basta che tu abbia IDalto sia server che kad

l'id è alto...ma secondo me c'è qualcosa che non va....qualcuno che ha questo router e libero infostrada con distacco telecom può fare questa prova? TNX

gpc
08-12-2006, 23:24
hum....mi sa che hai qualche idea distorta delle vpn :D navigherai semplicemente alla max velocità della connessione partita dal tuo cell :D

Ma va? Non lo sapevo :D
Il discorso è che, per esempio, l'email della tin non la riesco a leggere se non sono collegato con telecom, e così invece la scarico esattamente come se fossi a casa. Oppure posso accedere a tutto quello che è attaccato sulla mia rete a casa, stampare, etc.

MALEFX
09-12-2006, 11:06
Ma va? Non lo sapevo :D
Il discorso è che, per esempio, l'email della tin non la riesco a leggere se non sono collegato con telecom, e così invece la scarico esattamente come se fossi a casa. Oppure posso accedere a tutto quello che è attaccato sulla mia rete a casa, stampare, etc.
aaaaaahhhh ok
il tuo discorso sembrava far riferimento alla velocità.
Cmq nessuno ha provato il muletto con protocollo offuscamento attivo e libero infostrada 4m ull?

kiefer
09-12-2006, 11:28
Arrivo pure io...comprato due ore fa...provengo dal Webshare Pro 141
che già mi ha dato belle soddisfazioni...vi posto i miei valori:

Connect Mode auto-fallback ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
Profile Type MAIN
Activate Line true
Coding Gain auto
Tx Attenuation Bis_0DB
DSP Firmware Version E.38.2.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2
Upstream 1247663
Downstream 21993528
CO Vendor GSPN
SNR Margin 8.0 dB 7.5 dB
Line Attenuation 21.5 dB 7.0 dB

ho attivato firewal ..sul TX Attenuation non ho effettuato test
ed accetto consigli..mi conviene aggiornare il firmware(ho il 5.04)?
l'upnp va abilitato solo sotto device mangement(per quanto riguarda
il router)?Grazie in anticipo,ciao. :)

REPERGOGIAN
09-12-2006, 12:03
l'id è alto...ma secondo me c'è qualcosa che non va....qualcuno che ha questo router e libero infostrada con distacco telecom può fare questa prova? TNX


prova su una macchina windows se ce l'hai a portata di mano.

terkel
09-12-2006, 12:04
dBuongiorno!! :( Sono disperato ..è ormai da piu' di un mese che ho la flat a 2 Mega, ma con il nuovo router WebShare 111 adsl2+ non riesco a scaricare da eMule ad una velocità superiore ai 20 Kb/s !!!mi sembra di aver capito si tratti di una questione di porte..ma anche dopo averle aperte (da 1500 a 5000) l' ID rimane comunque bassissimo , c'è qualcuno che gentilmente mi può aiutare? Grazie! (Ah si ho Win 98 se può essere utile)....ciao

REPERGOGIAN
09-12-2006, 12:10
Arrivo pure io...comprato due ore fa...provengo dal Webshare Pro 141
che già mi ha dato belle soddisfazioni...vi posto i miei valori:

Connect Mode auto-fallback ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
Profile Type MAIN
Activate Line true
Coding Gain auto
Tx Attenuation Bis_0DB
DSP Firmware Version E.38.2.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2
Upstream 1247663
Downstream 21993528
CO Vendor GSPN
SNR Margin 8.0 dB 7.5 dB
Line Attenuation 21.5 dB 7.0 dB

ho attivato firewal ..sul TX Attenuation non ho effettuato test
ed accetto consigli..mi conviene aggiornare il firmware(ho il 5.04)?
l'upnp va abilitato solo sotto device mangement(per quanto riguarda
il router)?Grazie in anticipo,ciao. :)

uelà kiefer...
avevi il 141 prima, vero?ci eravamo gia incrociati mi pare..

cmq non so come sei arrivato a comprare questo router
ma come vedi funziona ottimamente con i dslam di tiscali. ;)
poi hai una linea da panico.......... :oink:

se noti disconnessioni strane, quasi senza senso
del tipo valori ottimali e cade la linea
allora aggiorna il firmware.
basta che lo chiedi all'assistenza via mail
specifica bene il modello che hai.

a proposito hai il 340 o 440?

si l'upnp lo attivi sotto device managemente poi anche su windows lo devi attivare.
tu non devi toccare il TX attenuation..non ti interessa quel parametro.
ma prova a mettere il coding gain su 7 e non crederai ai tuoi occhi :asd:

portare il coding gain a 7 potrebbe però darti un pò di instabilità
vedi tu.

tienici aggiornati
a me interessa soprattutto avere tu impressioni sulla stabilità.

ciao

REPERGOGIAN
09-12-2006, 12:17
dBuongiorno!! :( Sono disperato ..è ormai da piu' di un mese che ho la flat a 2 Mega, ma con il nuovo router WebShare 111 adsl2+ non riesco a scaricare da eMule ad una velocità superiore ai 20 Kb/s !!!mi sembra di aver capito si tratti di una questione di porte..ma anche dopo averle aperte (da 1500 a 5000) l' ID rimane comunque bassissimo , c'è qualcuno che gentilmente mi può aiutare? Grazie! (Ah si ho Win 98 se può essere utile)....ciao


devi chiedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=957062
e soprattutto
leggi il manuale.

kiefer
09-12-2006, 12:35
Repergogian carissimo si ci eravamo già incrociati...vengo a
conoscenza dei router perché ti leggo...il problema é che
se continuo a seguirti devo chiedere un mutuo per comprare
i router :asd: ...cmq veniamo al router..ho il 340..ho qualche
problema a far uscire le applicazioni con il firewall attivato su
rischio medio e l'UPNP attivato...con il Webshare 141 bastava
attivare l'UPNP e settare dal firewall software in entrata in locale
la porta 2869 e da remoto l'intervallo 100-1200 abilitando
l'ip 192.168.1.254 che tutto funzionava egregiamente...non vorrei
forwardare manualmente le porte...cmq se é l'unica strada lo faccio...disconnessioni non ne ho anche se é ancora é troppo
presto...provo il coding gain a 7 e ti dico :) ..bentrovato..ciaoo :)

kiefer
09-12-2006, 12:41
Ok Repy :D ..ecco i valori:

Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2
Upstream 1247663
Downstream 23236454
CO Vendor GSPN
Elaspsed Time 0 day 0 hr 1 min 30 sec
SNR Margin 7.0 dB 7.5 dB
Line Attenuation 21.5 dB 7.0 dB

comunque sul firewall e sul nat mi serve una mano se puoi..
grazie..ciaoo ;)

REPERGOGIAN
09-12-2006, 12:41
Repergogian carissimo si ci eravamo già incrociati...vengo a
conoscenza dei router perché ti leggo...il problema é che
se continuo a seguirti devo chiedere un mutuo per comprare
i router :asd: ...cmq veniamo al router..ho il 340..ho qualche
problema a far uscire le applicazioni con il firewall attivato su
rischio medio e l'UPNP attivato...con il Webshare 141 bastava
attivare l'UPNP e settare dal firewall software in entrata in locale
la porta 2869 e da remoto l'intervallo 100-1200 abilitando
l'ip 192.168.1.254 che tutto funzionava egregiamente...non vorrei
forwardare manualmente le porte...cmq se é l'unica strada lo faccio...disconnessioni non ne ho anche se é ancora é troppo
presto...provo il coding gain a 7 e ti dico :) ..bentrovato..ciaoo :)

:D

per la questione firewall non ti sono molto d'aiuto perchè non lo uso (magari qualcun altro lo usa)..... bisogna sbattersi un pò per configurarlo affinchè vada a braccetto con le nostre richieste.
mi affido al solo NAT che cmq è gia una bella barriera ed infatti non noto problemi.

REPERGOGIAN
09-12-2006, 12:45
Ok Repy :D ..ecco i valori:

Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2
Upstream 1247663
Downstream 23236454
CO Vendor GSPN
Elaspsed Time 0 day 0 hr 1 min 30 sec
SNR Margin 7.0 dB 7.5 dB
Line Attenuation 21.5 dB 7.0 dB

comunque sul firewall e sul nat mi serve una mano se puoi..
grazie..ciaoo ;)


hai fatto boom !!! :D
1 mega e passa guadagnati
però come vedi hai perso 1 db.
la tua linea dovrebbe permetterti di stare stabile a coding 7
diversamente stai su auto, fai tu un pò di prove.

sul firewall non so aiutarti.avevo provato qualche pagina fa a iniziare qualcosa
ma soprattutto con i prog p2p non è comodissimo da configurare.

sul nat c'è poco da dire.è gia attivo di default ed è la principale barriera dei router.

ciau :)

kiefer
09-12-2006, 12:49
Ok Repy(se ti secca che abbrevio dimmelo solo che é più
comodo oltre che simpatico) in effetti ho guadagnato
un 1,4 mega ma l'upload dici che é reale?non é un po troppo alto?
Grazie di tutto comunque,ciao ;)

PS:non cambiare router fino a Natale ti prego :D

REPERGOGIAN
09-12-2006, 12:52
Ok Repy(se ti secca che abbrevio dimmelo solo che é più
comodo oltre che simpatico) in effetti ho guadagnato
un 1,4 mega ma l'upload dici che é reale?non é un po troppo alto?
Grazie di tutto comunque,ciao ;)

PS:non cambiare router fino a Natale ti prego :D


l'upload è reale!come lo è il download
prova ad uppare su ftp o liberare l'upload al mulo e vedrai a quanto schizza. :p

(con questo chipset si aggancia cosi tanto perchè c'è una certa "affinità" con gli apparati di tiscali :asd: )

nono per adesso non si cambia nulla :sofico:

pegasolabs
09-12-2006, 12:56
l'upload è reale!come lo è il download
prova ad uppare su ftp o liberare l'upload al mulo e vedrai a quanto schizza. :p

(con questo chipset si aggancia cosi tanto perchè c'è una certa "affinità" con gli apparati di tiscali :asd: )

nono per adesso non si cambia nulla :sofico:
Più che affiinità, sono entrambi Globespan :D
Comunque kiefer :sbav: che linea da paura :sbav:

kiefer
09-12-2006, 12:57
l'upload è reale!come lo è il download
prova ad uppare su ftp o liberare l'upload al mulo e vedrai a quanto schizza. :p

(con questo chipset si aggancia cosi tanto perchè c'è una certa "affinità" con gli apparati di tiscali :asd: )

nono per adesso non si cambia nulla :sofico:

Ok Repy...grazie di tutto...vediamo con il tempo se é stabile..quindi
il firmware se é stabile non lo aggiorno?ciaoo :)

REPERGOGIAN
09-12-2006, 13:01
Ok Repy...grazie di tutto...vediamo con il tempo se é stabile..quindi
il firmware se é stabile non lo aggiorno?ciaoo :)


se è stabile e non noti problemi in generale non toccare nulla.

REPERGOGIAN
09-12-2006, 13:04
Più che affiinità, sono entrambi Globespan :D
Comunque kiefer :sbav: che linea da paura :sbav:


:mano:

kiefer
09-12-2006, 13:09
Più che affiinità, sono entrambi Globespan :D
Comunque kiefer :sbav: che linea da paura :sbav:

Grazie pegasolabs..anche se devo ancora vedere quanto é stabile e
soprattutto riuscire a sfruttarla al meglio :asd: ..ciaoo ;)

MALEFX
09-12-2006, 19:36
prova su una macchina windows se ce l'hai a portata di mano.

fatto...ho provato con il portatile...non cambia niente

altra domanda

ma a voi..nel menù status del router...sulla voce nat session...con il mulo attivo avete + connessioni tcp o udp?

REPERGOGIAN
09-12-2006, 22:27
udp

kiefer
10-12-2006, 10:24
Allora sto provando il firmware 5.06e..per ora i risultati sono questi
con la preziosa consulenza del buon Repy:

Connect Mode auto-fallback ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
Profile Type MAIN
Activate Line true
Coding Gain 7
Tx Attenuation Bis_0DB
Firmware Version E.67.5.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2A
Upstream 1283789
Downstream 22125444
CO Vendor GSPN
Downstream Upstream
SNR Margin 7.5 dB 8.0 dB
Line Attenuation 17.5 dB 7.0 dB

per ora con il firewall disabilitato sembra funzionare meglio l'upnp
sul Nat..per cui per il momento lo tengo senza firewall(come consigliato
da Repy)sono in up da circa 1 ora e mezza...ho perso un po in down..
ho guadagnato in up...comunque farò altri test...ciaoo :)

pegasolabs
10-12-2006, 10:28
Ciao, buone prove, tienici aggiornati! ;)

REPERGOGIAN
10-12-2006, 10:42
Allora sto provando il firmware 5.06e..per ora i risultati sono questi
con la preziosa consulenza del buon Repy:

Connect Mode auto-fallback ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
Profile Type MAIN
Activate Line true
Coding Gain 7
Tx Attenuation Bis_0DB
Firmware Version E.67.5.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2A
Upstream 1283789
Downstream 22125444
CO Vendor GSPN
Downstream Upstream
SNR Margin 7.5 dB 8.0 dB
Line Attenuation 17.5 dB 7.0 dB

per ora con il firewall disabilitato sembra funzionare meglio l'upnp
sul Nat..per cui per il momento lo tengo senza firewall(come consigliato
da Repy)sono in up da circa 1 ora e mezza...ho perso un po in down..
ho guadagnato in up...comunque farò altri test...ciaoo :)


Coding Gain: It reduces router’s transmit power which will effect to router’s downstream performance.
Higher the gain will increase the downstream rate but it sometimes causes unstable ADSL line. The
configurable ADSL coding gain is from 0 dB to 7dB, or automatic.

nella spiegazione del coding si dice che ad alti valori può dare instabilità.
se a 7 riesci ad essere stabile ok
diversamente poi prova su auto.
ciao

kiefer
10-12-2006, 23:13
Coding Gain: It reduces router’s transmit power which will effect to router’s downstream performance.
Higher the gain will increase the downstream rate but it sometimes causes unstable ADSL line. The
configurable ADSL coding gain is from 0 dB to 7dB, or automatic.

nella spiegazione del coding si dice che ad alti valori può dare instabilità.
se a 7 riesci ad essere stabile ok
diversamente poi prova su auto.
ciao

Grazie del chiarimento Repy...la prima impressione del
router é comunque positiva...la linea non cade nonostante
il coding gain 7...non mi sembra abbia problemi anche con molte
connessioni attive con programmi di file sharing..i valori di SNR
e attenuazione restano buoni anche dopo diverse ore di
collegamento e nelle ore di maggior traffico..devo poi dire
che scalda pochissimo in rapporto a tutti gli altri router che
ho finora provato...pinga a 27 ms quindi più basso sia del webshare 141 che dell'USR9107(i miei precedenti router)..mi piace la possibilità di poter settare una portante più alta direttamente dal menù del router e poterla flashare
direttamente sulla rom...un parametro che non conoscevo affatto
e ringrazio il buon Repy per questo..il webshare 141 non aveva la
possibilità di settare la portante neanche da Telnet come invece
permette il Robotics usr9107 ma in realtà poi non era possibile
salvare in modo permanente la configurazione...sulla valenza del TX Attenuation ho dei dubbi..immagino che dia la possibilità a chi ha una
portante in download bassa di alzarla abbassando al tempo stesso
quella in upload...l'upload molto elevato é un altro aspetto molto positivo
di questo router..mai raggiunta una portante di quasi 1,3 mega in upload ma al
massimo 1,07 mega(compresi Linksys e Zixel Prestige 660)..l'unica nota
storta ed un passo indietro ripsetto al Webshare 141,secondo me,
la gestione del firewall(probabilmente più efficiente ma allo stesso
più castrante e rigido quello del Webshare 340)..
dalle prove fatte sembra che l'UPNP agisca in realtà solo
sul Nat e non sul Firewall..in sostanza con il Firewall attivo l'UPNP
gestito dalle applicazioni e dal router rimappa in modo corretto le
porte del Nat ma non riesce a rimappare le porte sul Firewall..
a niente é servito creare le regole sia sul Packet Filter che su Virtual
Server ne la DMZ...comunque disabilitando il firewall l'UPNP rimappa
le porte del NAT e tutto funziona egregiamente :D ..anche se avrei
preferito tenere il firewall del router attivo...può anche darsi che non
sia stato capace a configuralo :doh:...vi riporto i valori che ho in
questo momento(firmware v.5.06e):

Connect Mode auto-fallback ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
Profile Type MAIN
Activate Line true
Coding Gain 7
Tx Attenuation Bis_0DB
DSP Firmware Version E.67.5.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2A
Upstream 1279787
Downstream 22116900
CO Vendor GSPN
Elaspsed Time 0 day 5 hr 22 min 30 sec
Downstream Upstream
SNR Margin 7.0 dB 7.5 dB
Line Attenuation 17.0 dB 7.0 dB

ci tengo a ringraziare Repy per il supporto...é sempre gentile
e disponibile...per ora un altro ottimo router Atlantis(Firewall a parte)..
almeno per l'uso limitato che ne faccio..non capisco comunque
l'impossibilità di avere i firmware ufficiali(5.04m compreso) scaricabili
dal sito della casa produttrice..comunque ci sono utenti molto più esperti
di me :p che di sicuro verificheranno pregi e difetti di questo
router più a fondo :) ...notte..ciaoo :)

REPERGOGIAN
11-12-2006, 06:02
...la linea non cade nonostante
il coding gain 7...non mi sembra abbia problemi anche con molte
connessioni attive con programmi di file sharing..i valori di SNR
e attenuazione restano buoni anche dopo diverse ore di
collegamento e nelle ore di maggior traffico..devo poi dire
che scalda pochissimo in rapporto a tutti gli altri router che
ho finora provato...pinga a 27 ms quindi più basso sia del webshare 141 che dell'USR9107(i miei precedenti router)..
tutto vero.

ho usato cavetto seriale e pare abbia una cpu di 96 mhz :eek:
http://img209.imageshack.us/img209/162/bootae7.th.png (http://img209.imageshack.us/my.php?image=bootae7.png)


.....
sulla valenza del TX Attenuation ho dei dubbi..immagino che dia la possibilità a chi ha una
portante in download bassa di alzarla abbassando al tempo stesso
quella in upload


quel parametro pare serva per chi ha problemi di linea
quindi in genere non ha senso usarlo perchè riduce l'upload.


...l'upload molto elevato é un altro aspetto molto positivo

:sbav:
dovuto anche a tiscali..... :D


l'unica nota
storta ed un passo indietro ripsetto al Webshare 141,secondo me,
la gestione del firewall(probabilmente più efficiente ma allo stesso
più castrante e rigido quello del Webshare 340)..

penso che i due tipi di firewall non abbiano nulla a che fare l'un l'altro.
di sicuro si, quello del 340 bisogna essere capaci a settarlo.


Line Attenuation 17.0 dB 7.0 dB


come avrai notato questo firmware segna circa 2,5-3 db in meno di attenuazione sul download rispetto al precedente.
ma nulla di grave.


p.s.
snmpviewer! :Prrr:

ciao

kiefer
11-12-2006, 07:07
p.s.
snmpviewer! :Prrr:

ciao

Repy hai ragione...non mi sono dimenticato..l'ho lanciato ho cambiato
password come un idiota pensando fosse quello del router ed ora
non si connette più.Sai per caso la pass qual'é? :D ...scusami :p
grazie..ciaoo :)

pegasolabs
11-12-2006, 09:59
ho usato cavetto seriale e pare abbia una cpu di 96 mhz :eek:
http://img209.imageshack.us/img209/162/bootae7.th.png (http://img209.imageshack.us/my.php?image=bootae7.png)

Bisogna vedere questo PhaseLockedLoop settato a 96 MHz in che parte del circuito agisce :confused:
Comunque tieni presente che il chipset è dual core.
In ogni caso, perché trovo interessante approfondire l'argomento che hai introdotto,ho trovato questo sulla serie precedente (Argon 330 credo):
The 7500/7402 contains a GlobespanVirata He400/500 chipset, which contains dual ARM9 cores running at 166Mhz and an inbuilt 3DES encryption engine. Globespan's own documentation shows this CPU to be 2.5x the speed of the previous generation (as used in the 2500).
Fonte: http://whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/232153.html.
Quindi deduco, non potendo il 432 avere un clock più basso del 330, che tra quel pll e il 432 ce ne sia qualche altro che fa da moltiplicatore. Che ne pensate?

kiefer
11-12-2006, 12:26
Bisogna vedere questo PhaseLockedLoop settato a 96 MHz in che parte del circuito agisce :confused:
Comunque tieni presente che il chipset è dual core.
In ogni caso, perché trovo interessante approfondire l'argomento che hai introdotto,ho trovato questo sulla serie precedente (Argon 330 credo):
The 7500/7402 contains a GlobespanVirata He400/500 chipset, which contains dual ARM9 cores running at 166Mhz and an inbuilt 3DES encryption engine. Globespan's own documentation shows this CPU to be 2.5x the speed of the previous generation (as used in the 2500).
Fonte: http://whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/232153.html.
Quindi deduco, non potendo il 432 avere un clock più basso del 330, che tra quel pll e il 432 ce ne sia qualche altro che fa da moltiplicatore. Che ne pensate?

Grazie Pegasolabs,non sapevo fosse un dual core ;)

REPERGOGIAN
11-12-2006, 17:44
Repy hai ragione...non mi sono dimenticato..l'ho lanciato ho cambiato
password come un idiota pensando fosse quello del router ed ora
non si connette più.Sai per caso la pass qual'é? :D ...scusami :p
grazie..ciaoo :)


la password di default dovrebbe essere password :D

controlla poi sotto la voce
ADSL-line/downstream/currattanaiblerate
che valore ti da
io dico almeno 30 megabit :sofico:

REPERGOGIAN
11-12-2006, 17:46
Quindi deduco, non potendo il 432 avere un clock più basso del 330, che tra quel pll e il 432 ce ne sia qualche altro che fa da moltiplicatore. Che ne pensate?


si. credo pure io che sia un moltiplicatore da utilizzare per la frequenza totale

REPERGOGIAN
11-12-2006, 17:46
Grazie Pegasolabs,non sapevo fosse un dual core ;)


c'era un utente che pareva volesse aprire il 440
ma è sparito :confused:

kiefer
11-12-2006, 19:20
:asd: la password di default dovrebbe essere password :D

controlla poi sotto la voce
ADSL-line/downstream/currattanaiblerate
che valore ti da
io dico almeno 30 megabit :sofico:

Ok Repy grazie :D ..fatto non mi da 30 mega ma 27,13...
ora però devi dirmi come arrivarci :sofico: ...ma da Telnet
é possibile aumentare la portante in qualche modo?Abbassare
l'SNR od impostare il coding gain a 10 :asd: ?
Grazie sempre,ciao ;)

REPERGOGIAN
11-12-2006, 19:27
:asd:

Ok Repy grazie :D ..fatto non mi da 30 mega ma 27,13...
ora però devi dirmi come arrivarci :sofico: ...ma da Telnet


entri in telnet e digiti
port a1 show per visualizzare altri parametri.

ai 27 mega si arriva solo se mai si potesse andare oltre i 24 mega
(il chipset del router pare li dichiari :O )
adesso il limite è 24576/1536 kilobits per la tua connessione
limite molto arduo da raggiungere.


ma a proposito
tu alla stipula avevi richiesto la 24 con 1,5 mega in up
o hai chiesto una 24 "normale" (1 mega) e ti sei ritrovato con quella da 1,5 :ciapet: ?


é possibile aumentare la portante in qualche modo?Abbassare
l'SNR od impostare il coding gain a 10 :asd: ?
Grazie sempre,ciao ;)

il massimo che tu puoi fare adesso è coding a 7
cmq a parte il download che è cmq difficile da saturare
devi, anzi DEVI :asd: , goderti l'upload!

REPERGOGIAN
11-12-2006, 19:32
TCP : 94 sessions, Default Timeout 1800 Seconds
UDP : 1035 sessions, Default Timeout 120 Seconds
Others : 1 sessions, Default Timeout 60 Seconds
Total : 1130 sessions

kiefer
11-12-2006, 19:35
Si Repy avevo chiesto la 24 mega con 1 mega in up...non
sapevo ci fossero due profili diversi :D ..l'altro ieri con il firmware
5.04m avevo raggiunto 23,4 mega in download con coding gain 7..
ora sono a 22,4 mega stabilmente da circa 13 ore...probabilmente
avrei retto anche i 23,4 mega :muro: ...ho chiesto all'Atlantis anche
il firmware vecchio spero me lo mandino :sofico:e mi faccio sbloccare
il profilo a 27 mega :Prrr: ...ciao caro ;)

REPERGOGIAN
11-12-2006, 19:37
..........
ora sono a 22,4 mega stabilmente da circa 13 ore...
.........


alla faccia du c@zz :D

kiefer
11-12-2006, 19:40
Repy ma tu che profilo hai?

REPERGOGIAN
11-12-2006, 19:44
Repy ma tu che profilo hai?

ot
....vecchia 6 mega....

per upgrade magari + avanti :p

/ot

REPERGOGIAN
11-12-2006, 19:46
c'era un utente che pareva volesse aprire il 440
ma è sparito :confused:


riuppo

kiefer
11-12-2006, 19:50
Repy perdomani..ma riguardo il firewall..per far uscire un applicazione
non é sufficiente creare una regola (o quante ne servono a seconda
delle porte che usa) in virtual server? :help:

REPERGOGIAN
11-12-2006, 19:53
Repy perdomani..ma riguardo il firewall..per far uscire un applicazione
non é sufficiente creare una regola (o quante ne servono a seconda
delle porte che usa) in virtual server? :help:

a me pare di aver capito che si debba creare una regola nel packet filter del firewall.
però non sono molto pratico.
dal manuale non sei riuscito a scoprire qualcosa?

pegasolabs
11-12-2006, 19:56
c'era un utente che pareva volesse aprire il 440
ma è sparito :confused:
uppo anch'io ;)

kiefer
11-12-2006, 22:28
a me pare di aver capito che si debba creare una regola nel packet filter del firewall.
però non sono molto pratico.
dal manuale non sei riuscito a scoprire qualcosa?

Repy avevi ragione,disabilitando il server DHCP e creando le
regole in packet filter l'applicazione effettivamente esce
ma é troppo macchinoso...lo tengo disabilitato..notte..ciaoo ;)

REPERGOGIAN
12-12-2006, 13:07
ho fatto qualche prova:

se metto il TxAttenuation a 0DB la linea cade subito, il valore di upload va a 1,3Mbit e il down a 3,5Mbit

se metto il Tx a 40 Db il Down sale a 9Mbit e l'up a 130Kbit, la linea non ha problemi

se metto il Tx a 20Db il donwload va a 8,5Mbit, l'upload a 800Kbit e la linea per ora tiene

ho lasciato il valore Tx a 20 Db per adesso, mi pare un buon compromesso, aspetto l'evoluzione delle cose, ad ogni modo ho già segnalato a Tiscali che controllino la mia linea


come andiamo?
se possibile
sarei interessato a sapere
quanto sei stabile (ore/giorni con la stessa portante)
_senza toccare il TX attenuation;
_usando il TX quindi con un upload inferiore ai 1024;
_senza toccare il TX ma settando il coding gain a valori dal 4 in giù.

grazie :D

kiefer
13-12-2006, 13:06
Tornato al firmware 5.04m...aggancia una portante più alta ed
é comunque stabile...l'SNR in down nelle ore peggiori é sceso
a 5,5 db...la linea regge bene...aggiornatelo solo se avete problemi..
riporto i valori:

Connect Mode auto-fallback ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
Profile Type MAIN
Activate Line true
Coding Gain 7
Tx Attenuation Bis_0D
DSP Firmware Version E.38.2.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2
Upstream 1251665
Downstream 23402463
CO Vendor GSPN
Elaspsed Time 0 day 5 hr 0 min 4 sec
Downstream Upstream
SNR Margin 6.5 dB 7.0 dB
Line Attenuation 21.0 dB 7.0 dB
CRC Errors 0 0

ciaoo ;)

REPERGOGIAN
13-12-2006, 17:49
grazie dell'info.
hai provato a verificare se sono ~23 mega effettivi?

tipo dovresti scaricare a
23400/8/1.2 = ~2400 kilobyte

kiefer
13-12-2006, 18:43
grazie dell'info.
hai provato a verificare se sono ~23 mega effettivi?

tipo dovresti scaricare a
23400/8/1.2 = ~2400 kilobyte

Si Repy..la media é 2,3-2,4 mega...la linea non cade...per ora :D
ciaoo ;)

REPERGOGIAN
13-12-2006, 19:25
Si Repy..la media é 2,3-2,4 mega...la linea non cade...per ora :D
ciaoo ;)


optimized by tiscali & atlantis ra340
special guest kiefer
:sborone:

:asd:

kiefer
13-12-2006, 20:01
optimized by tiscali & atlantis ra340
special guest kiefer
:sborone:

:asd:


optimized by tiscali & atlantis ra340 & Repy "The Routerman"
special guest kiefer
:asd: :asd:

bosscu2000
13-12-2006, 23:23
ragazzi ho una connessione tiscali 12 mega e sto cercando di configurare questo router, vorrei sapere che parametro devo mettere nel campo protocollo rip: ripv1; rip v2; rip v2 multicast . grazie 1000 :help:

REPERGOGIAN
14-12-2006, 07:31
ragazzi ho una connessione tiscali 12 mega e sto cercando di configurare questo router, vorrei sapere che parametro devo mettere nel campo protocollo rip: ripv1; rip v2; rip v2 multicast . grazie 1000 :help:


ciao

tu cosa devi fare di preciso?
non sai cosa scegliere nella schermata dei dati di connessione per tiscali?
se cosi non serve settare il rip.

se invece ti serve per altri scopi precisi non so che dirti.

ciao

bosscu2000
14-12-2006, 11:40
ciao

tu cosa devi fare di preciso?
non sai cosa scegliere nella schermata dei dati di connessione per tiscali?
se cosi non serve settare il rip.

se invece ti serve per altri scopi precisi non so che dirti.

ciao
grazie di avermi dato la risposta, non sapevo che fare perchè nelle istruzioni diceva di mettere il protocollo assegnato dal gestore della linea, ma questo parametro non è citato nel sito tiscali. ciao e grazie di nuovo :D

REPERGOGIAN
14-12-2006, 13:35
grazie di avermi dato la risposta, non sapevo che fare perchè nelle istruzioni diceva di mettere il protocollo assegnato dal gestore della linea, ma questo parametro non è citato nel sito tiscali. ciao e grazie di nuovo :D


ciao
i parametri base di connessione verso tiscali sono qui
http://assistenza.tiscali.it/parametri/

e come vedi il rip non è citato.


mentre ci sei mi fai vedere che portante agganci della 12 mega con il 340?
basta che copi/incolli qui sul forum i valori di questa pagina del router
http://192.168.1.254/configuration/adsl.html?ImPorts.a1

e poi quelli presenti qui
http://192.168.1.254/configuration/adsl_advance.html?ImPorts.a1


grazie ciao!

nomade
14-12-2006, 15:35
come andiamo?
se possibile
sarei interessato a sapere
quanto sei stabile (ore/giorni con la stessa portante)
_senza toccare il TX attenuation;
_usando il TX quindi con un upload inferiore ai 1024;
_senza toccare il TX ma settando il coding gain a valori dal 4 in giù.

grazie :D


ciao, ti dico che in questi giorni sono troppo indaffarato per lavoro, ma appena posso faccio tutti i test del caso

cmq la situazione è parecchio migliorata, anche se ho aperto una segnalazione a Tiscali e entro qualche giorno dovrebbe venire un tecnico a vedere cosa si può fare per ovviare al problema dell'attenuazione eccessiva

a presto quindi ;)

PS
cmq mi girano a meraviglia due emule, un bittorrent, QoS riservato per navigazione e Skype, un server ftp e gioco online senza accusare alcun problema, il tutto distribuito su 3 pc :D :D :D

REPERGOGIAN
14-12-2006, 15:39
tranquo..fai pure come puoi

grazie delle info :D

pegasolabs
14-12-2006, 15:44
PS
cmq mi girano a meraviglia due emule, un bittorrent, QoS riservato per navigazione e Skype, un server ftp e gioco online senza accusare alcun problema, il tutto distribuito su 3 pc :D :D :D
:D :D :D scarsino sto' router... :D :D :D

REPERGOGIAN
19-12-2006, 18:19
sa
ho dovuto aprirlo.


http://img296.imageshack.us/img296/9154/ra340oj3.th.png (http://img296.imageshack.us/my.php?image=ra340oj3.png)

http://img296.imageshack.us/img296/8855/ra3402po2.th.png (http://img296.imageshack.us/my.php?image=ra3402po2.png)

pegasolabs
19-12-2006, 18:24
sa
ho dovuto aprirlo.

GRANDE! :cincin:

kiefer
19-12-2006, 19:16
sa
ho dovuto aprirlo.


http://img296.imageshack.us/img296/9154/ra340oj3.th.png (http://img296.imageshack.us/my.php?image=ra340oj3.png)

http://img296.imageshack.us/img296/8855/ra3402po2.th.png (http://img296.imageshack.us/my.php?image=ra3402po2.png)

Repy sei un grande ;) ...ma quindi il chipset é un conexant?Ecco
perché va così bene con Tiscali :D ...grazie Repy :)

nomade
21-12-2006, 00:27
Allora, vi riporto i dati "ufficiali" della mia linea, a regime, cioè con montato uno splitter ADSL a monte dell'impianto, senza variare il Tx Attenuation:

Upstream 1105320
Downstream 9247959

Download effettivo (testato sul sito Tiscali)
Mbps 7.4857421875

Downstream Upstream
SNR Margin 6.0 dB 10.0 dB
Line Attenuation 40.0 dB 23.5 dB

Domani faccio dei test di staiblità variando il Gain e il Tx Att.

REPERGOGIAN
21-12-2006, 06:37
Allora, vi riporto i dati "ufficiali" della mia linea, a regime, cioè con montato uno splitter ADSL a monte dell'impianto, senza variare il Tx Attenuation:

Upstream 1105320
Downstream 9247959

Download effettivo (testato sul sito Tiscali)
Mbps 7.4857421875

Downstream Upstream
SNR Margin 6.0 dB 10.0 dB
Line Attenuation 40.0 dB 23.5 dB

Domani faccio dei test di staiblità variando il Gain e il Tx Att.

ah..allora c'era qualcosa che non andava nell'impianto..
ora è decisamente meglio e penso che toccando il TX non ti aumenterà la portante come prima
con il coding invece qualcosa dovresti recuperare..però a scapito della stabilità

kiefer
24-12-2006, 10:01
Buon Natale a tutti i possessori del Webshare 340,vi posto
i valori che ho stamattina(probabilmente dovuti solo allo scarso
traffico per le festività :p ):

Connect Mode auto-fallback ADSL2+
Modulation G.Dmt.BisPlusAuto
Profile Type MAIN
Activate Line true
Coding Gain 7
Tx Attenuation Bis_0DB
DSP Firmware Version E.38.2.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2
Upstream 1247663
Downstream 23926017
CO Vendor GSPN
Downstream Upstream
SNR Margin 7.0 dB 7.5 dB
Line Attenuation 21.0 dB 6.5 dB
CRC Errors 0 0

ora non spegnerò più il router :sofico: ...teniamo vivo il thread di
questo splendido router...di nuovo auguri...ciaoo ;)

pegasolabs
24-12-2006, 10:19
Upstream 1247663
Downstream 23926017
Downstream Upstream
SNR Margin 7.0 dB 7.5 dB
Line Attenuation 21.0 dB 6.5 dB
CRC Errors 0 0
ora non spegnerò più il router :sofico: ...teniamo vivo il thread di
questo splendido router...di nuovo auguri...ciaoo ;)
Così non puoi proprio lamentarti :D
Buon Natale a Tutti!

REPERGOGIAN
24-12-2006, 12:41
ottimo aggancio kiefer :)

saluti a todos

nomade
25-12-2006, 22:54
Test natalizio che mi fa finalmente mettere il cuore in pace :) :

Upstream 1105320
Downstream 9389761

Tx Attenuation Bis_0db
Coding Gain 5

Downstream:
SNR Margin 3.0 dB
Line Attenuation 39.5 dB

Upstream:
SNR Margin 12.0 dB
Line Attenuation 23.0 dB

Con questi settaggi la connessione regge dal 24 dicembre ormai senza alcuna disconnessione.

Il test di download sulla ISO di Debian dal sito fastweb con Firefox mi ha dato un valore medio di 900-950 Kbyte al secondo.

Finalmente, aggiungo io :D.

pegasolabs
25-12-2006, 23:02
REPERGOGIAN, mica hai visto se effettivamente da console funziona il port triggering (con riferimento al manuale di isos che hai postato): l'assistenza diceva che il router non supporta la funzionalità, mentre nei comandi c'è tutto per il trigger delle porte. Grazie

@Nomade: :), anche se con 3dB di margine è un miracolo :angel:

REPERGOGIAN
26-12-2006, 10:25
Test natalizio che mi fa finalmente mettere il cuore in pace :) :

Upstream 1105320
Downstream 9389761

Tx Attenuation Bis_0db
Coding Gain 5

Downstream:
SNR Margin 3.0 dB
Line Attenuation 39.5 dB

Upstream:
SNR Margin 12.0 dB
Line Attenuation 23.0 dB

Con questi settaggi la connessione regge dal 24 dicembre ormai senza alcuna disconnessione.

Il test di download sulla ISO di Debian dal sito fastweb con Firefox mi ha dato un valore medio di 900-950 Kbyte al secondo.

Finalmente, aggiungo io :D.

vedo che stai familiarizzando con il coding
ma se lo tenevi su auto e davi tempo alla connessione di stabilizzarsi in 24/48
non riuscivi a essere stabile?

cmq mi fa piacere sia stabile :)

REPERGOGIAN
26-12-2006, 10:27
REPERGOGIAN, mica hai visto se effettivamente da console funziona il port triggering (con riferimento al manuale di isos che hai postato): l'assistenza diceva che il router non supporta la funzionalità, mentre nei comandi c'è tutto per il trigger delle porte. Grazie



con port triggering intendi forwardare le porte?
se si posso provare a vedere cosa succede da console.
ma che vantaggio ci sarebbe poter aprire le porte da console?

pegasolabs
26-12-2006, 10:40
con port triggering intendi forwardare le porte?
se si posso provare a vedere cosa succede da console.
ma che vantaggio ci sarebbe poter aprire le porte da console?
No, il port triggering è una specie di forward dinamico:
http://portforward.com/help/porttriggering.htm
Hai ragione, il forward non avrebbe senso farlo da console, ma invece da web il triggering non è previsto, per cui potrebbe essere interessante. Grazie comunque sei sempre gentilissimo. :)

REPERGOGIAN
26-12-2006, 10:41
allora studio un attimo la cosa e appena posso provo

REPERGOGIAN
26-12-2006, 11:36
allora
intanto il router risponde ai comandi.

sul triggerin ho letto questo e diciamo non mi ispira come metodo
http://www.pc-facile.com/glossario/port_triggering/
però comprendo la sua utilità che nello stesso tempo mi stuzzica :D

il router dice cosi se uso la regola a pagina 552 del manuale cli

Login: admin
Password: ********

Login successful.

admin> security list triggers

Security Triggers:

ID | Name |Type | Port Range | Sec Port Range|Interval
-----------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------


admin> security add trigger emule tcp 4661 4661 3000

admin> security list triggers

Security Triggers:

ID | Name |Type | Port Range | Sec Port Range|Interval
-----------------------------------------------------------------
1 | emule | tcp | 4661 - 4661 | 1024 - 65535 | 3000
-----------------------------------------------------------------


admin> user logout

Logging out.



Connessione all'host perduta.

quindi se ho capito bene nel momento in cui il router sente che esce della roba dalle porte tra la 1024 - 65535 mi apre tcp 4661-4661 ?

pegasolabs
26-12-2006, 12:27
allora
intanto il router risponde ai comandi.

sul triggerin ho letto questo e diciamo non mi ispira come metodo
http://www.pc-facile.com/glossario/port_triggering/
però comprendo la sua utilità che nello stesso tempo mi stuzzica :D

il router dice cosi se uso la regola a pagina 552 del manuale cli

Login: admin
Password: ********

Login successful.

admin> security list triggers

Security Triggers:

ID | Name |Type | Port Range | Sec Port Range|Interval
-----------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------


admin> security add trigger emule tcp 4661 4661 3000

admin> security list triggers

Security Triggers:

ID | Name |Type | Port Range | Sec Port Range|Interval
-----------------------------------------------------------------
1 | emule | tcp | 4661 - 4661 | 1024 - 65535 | 3000
-----------------------------------------------------------------


admin> user logout

Logging out.



Connessione all'host perduta.

quindi se ho capito bene nel momento in cui il router sente che esce della roba dalle porte tra la 1024 - 65535 mi apre tcp 4661-4661 ?
Innanzi tutto ti ringrazio ancora. Possiamo dire che se il router risponde ai comandi, senz'altro la funzione c'è.
Il problema è che il manuale spiega abbastanza con i piedi i ruoli di startport ed endport. Normalmente la cosa dovrebbe essere come dici tu: se ho traffico out sulla porta trigger, allora fai il forward di una porta specificata da me verso ip che ha fatto scattare il trigger e tienilo aperto per il tempo specificato in maxactiveinterval. Il problema che dal manuale i ruoli di startport ed endport sembrano essere gli stessi (anche se in ciascun campo ti fa mettere dei range) :confused: :confused: . Facendo qualche prova ci hai capito di più?
EDIT[2]: quello che ti esce potrebbe essere anche interpretato come: se esce qualcosa dalla 4661 (trigger) forwarda in ingresso dalla 1024 alla 65535: se così fosse, sarebbe l'endport a stabilire le porte da forwardare (e lasciando vuoto il campo ti apre il range standard 1024- 65535) e lo startport il trigger. Che ne pensi?
Questo pensiero sembra avvalorato dal post 7 che trovi qui:
http://www.billion.com.au/forums/index.php?showtopic=3220&hl=triggering

nomade
26-12-2006, 12:55
vedo che stai familiarizzando con il coding
ma se lo tenevi su auto e davi tempo alla connessione di stabilizzarsi in 24/48
non riuscivi a essere stabile?

cmq mi fa piacere sia stabile :)

eh in effetti ho provato a "smanettare" sul coding dopo che ho visto che settandolo su Auto la connessione teneva senza problemi..

prossimamente proverò a metterlo su 7 e vedere se tiene

se invece lo tengo su Auto cosa fa effettivamente? cerca lui il limite o cos'altro?

REPERGOGIAN
26-12-2006, 15:02
eh in effetti ho provato a "smanettare" sul coding dopo che ho visto che settandolo su Auto la connessione teneva senza problemi..

prossimamente proverò a metterlo su 7 e vedere se tiene

se invece lo tengo su Auto cosa fa effettivamente? cerca lui il limite o cos'altro?


dunque
qualunque valore di coding metti 0-7 o auto
lui interpreta la linea in una certa maniera (maniera che non ho ancora capito bene) e se la linea ha bisogno di assestarsi stai tranquillo che cadrà per andare a cercare una portante più bassa e quindi stabile, sempre che non intervengano delle disconnessioni di altra natura nel frattempo (tipo lavori in centrale ecc..)

tutto questo se sei uno che tiene il router sempre on.
perchè se la tua abitudine è accenderlo..usarlo e spegnerlo..
non c'è "tempo" per far stabilizzare la linea cosa che non è importante quindi
se spegni/accendi.

cmq il valore std è auto.
mettendo a 7 è probabile che agganci qualcosa in più
però subentra il fatto che la linea è troppo tirata e potresti avere disconnessioni più frequenti soprattutto perchè la tua linea parte con dei valori non eccelsi gia di suo.

detto ciò io non ho modo di verificare e resta a voi vedere come vi trovate meglio. :D

REPERGOGIAN
26-12-2006, 15:05
Innanzi tutto ti ringrazio ancora. Possiamo dire che se il router risponde ai comandi, senz'altro la funzione c'è.
Il problema è che il manuale spiega abbastanza con i piedi i ruoli di startport ed endport. Normalmente la cosa dovrebbe essere come dici tu: se ho traffico out sulla porta trigger, allora fai il forward di una porta specificata da me verso ip che ha fatto scattare il trigger e tienilo aperto per il tempo specificato in maxactiveinterval. Il problema che dal manuale i ruoli di startport ed endport sembrano essere gli stessi (anche se in ciascun campo ti fa mettere dei range) :confused: :confused: . Facendo qualche prova ci hai capito di più?
EDIT[2]: quello che ti esce potrebbe essere anche interpretato come: se esce qualcosa dalla 4661 (trigger) forwarda in ingresso dalla 1024 alla 65535: se così fosse, sarebbe l'endport a stabilire le porte da forwardare (e lasciando vuoto il campo ti apre il range standard 1024- 65535) e lo startport il trigger. Che ne pensi?
Questo pensiero sembra avvalorato dal post 7 che trovi qui:
http://www.billion.com.au/forums/index.php?showtopic=3220&hl=triggering

eh
ho ancora qualche dubbio
non resta che fare esperimenti.

REPERGOGIAN
26-12-2006, 18:49
Login: admin
Password: ********

Login successful.

admin> security list triggers

Security Triggers:

ID | Name |Type | Port Range | Sec Port Range|Interval
-----------------------------------------------------------------
1 | mulo1 | tcp | 4661 - 4662 | 1024 - 65535 | 3000
2 | mulo2 | udp | 4671 - 4673 | 1024 - 65535 | 3000
-----------------------------------------------------------------


admin> security show trigger mulo2

Security Trigger: mulo2

Transport Type: udp
Starting port number: 4671
Ending port number: 4673
Allow multiple hosts: false
Max activity interval: 3000
Session chaining: false
Session chaining on UDP: false
Binary address replacement: false
Address translation type: none


admin> security show trigger mulo1

Security Trigger: mulo1

Transport Type: tcp
Starting port number: 4661
Ending port number: 4662
Allow multiple hosts: false
Max activity interval: 3000
Session chaining: false
Session chaining on UDP: false
Binary address replacement: false
Address translation type: none

settato cosi
kad id alto :D
server id basso :confused:

pegasolabs
26-12-2006, 18:58
:wtf: Hai provato, a mulo funzionante a fare un grc o un pcflank?
Continua sfuggirmi qualcosa :sofico:
[ot] ti ho risposto anche su tcpview[ot]

REPERGOGIAN
26-12-2006, 19:12
:wtf: Hai provato, a mulo funzionante a fare un grc o un pcflank?
Continua sfuggirmi qualcosa :sofico:




[ot] ti ho risposto anche su tcpview[ot]


mi si è riavviato il router da solo :asd:
forse l'ho stuzzicato troppo..

adesso devo fermarmi..poi riprovo e faccio pure pcflank


cmq si ho letto del tcp
però non mi vede le udp :confused:

pegasolabs
26-12-2006, 19:15
mi si è riavviato il router da solo :asd:
forse l'ho stuzzicato troppo..
:D :angel:


adesso devo fermarmi..poi riprovo e faccio pure pcflank
Come vuoi, se ti va ;)


cmq si ho letto del tcp
però non mi vede le udp :confused:
EDIT: hai ragione ho fatto qualche prova col mulo acceso e non mostra tutte le UDP (io lo vedo dal pannello del kerio).

REPERGOGIAN
26-12-2006, 21:28
pegaso
il router si è riavviato di nuovo.
evidentemente o non supporta il trigger o sono sbagliati i comandi che ho provato.
bo


per il programmino tcp
io per esempio ho utorrent con una porta aperta in tcp e udp
eppure mi mostra solo le tcp

prova se hai utorrent.

ciaz

kiefer
26-12-2006, 22:59
Login: admin
Password: ********

Login successful.

admin> security list triggers

Security Triggers:

ID | Name |Type | Port Range | Sec Port Range|Interval
-----------------------------------------------------------------
1 | mulo1 | tcp | 4661 - 4662 | 1024 - 65535 | 3000
2 | mulo2 | udp | 4671 - 4673 | 1024 - 65535 | 3000
-----------------------------------------------------------------


admin> security show trigger mulo2

Security Trigger: mulo2

Transport Type: udp
Starting port number: 4671
Ending port number: 4673
Allow multiple hosts: false
Max activity interval: 3000
Session chaining: false
Session chaining on UDP: false
Binary address replacement: false
Address translation type: none


admin> security show trigger mulo1

Security Trigger: mulo1

Transport Type: tcp
Starting port number: 4661
Ending port number: 4662
Allow multiple hosts: false
Max activity interval: 3000
Session chaining: false
Session chaining on UDP: false
Binary address replacement: false
Address translation type: none

settato cosi
kad id alto :D
server id basso :confused:

Repy hai provato a triggerare la porta dei server?Per esempio per
quelli principali é la 4242...dovresti avere poi id alto
anche per i server...fammi sapere..ciaoo :)

pegasolabs
27-12-2006, 00:56
pegaso
il router si è riavviato di nuovo.
evidentemente o non supporta il trigger o sono sbagliati i comandi che ho provato.
bo

Si non sono sicuro dei comandi neanche io, perché il manuale non è chiarissimo, se si presenterà un caso pratico in cui occorre il trigger si farà qualche altro tentativo. Grazie comunque sei stato gentile e disponibile.
Il supporto credo che ci sia altrimenti i comandi non li prenderebbe imho.

per il programmino tcp
io per esempio ho utorrent con una porta aperta in tcp e udp
eppure mi mostra solo le tcp
prova se hai utorrent.
ciaz
Si hai ragione tcpview mostra solo 3 o 4 connessioni udp, ma non quelle aperte dai programmi. Per ora io uso il pannello di kerio per vederle. Ho provato un pò a cercare ma i programmini di questo genere sembrano tutti cloni di tcpview.
Ciao e grazie ;)

REPERGOGIAN
27-12-2006, 09:58
Repy hai provato a triggerare la porta dei server?Per esempio per
quelli principali é la 4242...dovresti avere poi id alto
anche per i server...fammi sapere..ciaoo :)


quella porta in particolare non l'ho provata
perchè ho seguito questa linea guida principalmente
http://www.emule-project.net/home/perl/help.cgi?l=18&rm=show_topic&topic_id=594


e poi cmq rimane il problema che il router dopo circa 30 minuti si riavvia
quindi c'è qualcosa che va in conflitto da qualche parte.. :D

Lakaj
27-12-2006, 13:59
Ho già ordinato questo router, domani mi arriva...
Vorrei sapere quali sono i parametri di connessione ad Internet per Alice Flat 2 mb
Cosa va impostato ? ciao

REPERGOGIAN
27-12-2006, 16:11
Ho già ordinato questo router, domani mi arriva...
Vorrei sapere quali sono i parametri di connessione ad Internet per Alice Flat 2 mb
Cosa va impostato ? ciao


prima non avevi adsl?
chiedi qui i parametri corretti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1257851

Lakaj
27-12-2006, 19:04
prima non avevi adsl?

Si, ma possiedo un fetido modem d-link 320T che ogni tot va riavviato senza motivo, ma domani glielo lascio in permuta dove comprero' il router :O

REPERGOGIAN
27-12-2006, 19:06
Si, ma possiedo un fetido modem d-link 320T che ogni tot va riavviato senza motivo, ma domani glielo lascio in permuta dove comprero' il router :O


be allora se hai gia adsl devi usare gli stessi parametri anche sull'atlantis.

Lakaj
27-12-2006, 19:10
Ma comunque ho fatto la scelta giusta ? Io uso prevalentemente P2P...
Un aggettivo per definire questo router ...?

REPERGOGIAN
27-12-2006, 19:11
Ma comunque ho fatto la scelta giusta ? Io uso prevalentemente P2P...
Un aggettivo per definire questo router ...?


:cool:

pegasolabs
27-12-2006, 19:13
Lascio la parola a REP, che di router buoni ne ha provati... ;)

Lakaj
27-12-2006, 19:22
:cool:
:cincin:

kiefer
27-12-2006, 22:32
quella porta in particolare non l'ho provata
perchè ho seguito questa linea guida principalmente
http://www.emule-project.net/home/perl/help.cgi?l=18&rm=show_topic&topic_id=594


e poi cmq rimane il problema che il router dopo circa 30 minuti si riavvia
quindi c'è qualcosa che va in conflitto da qualche parte.. :D

come non detto :D ..ciaoo :)

nomade
28-12-2006, 00:27
questa mattina sono stato contattato da un tecnico per conto Tiscali (credo della Telecom o della Sirti) che stava intervenendo per controllare lo stato della mia linea in centrale visto l'alto valore d'attenuazione che avevo lamentato

come avete visto, nonostante quel valore superasse i 40 dB in downstream riuscivo ad agganciare la portante con più di 9 Mbit in Downstream e 1 Mbit e spicci in Upstream

il tizio dopo ripetute prove fatte praticamente in "diretta" mentre era al telefono col cellulare con me, ha "deciso" che il miglior doppino libero in centrale fosse uno, io gli dicevo che però con questo doppino a fronte di una minore attenuazione sul downstream c'era un peggioramento dell'upstream.. ma non ne ha voluto sapere dicendomi di star tranquillo che probabilmente nel giro di una giornata la linea si sarebbe stabilizzata o che probabilmente bisognava attendere che Tiscali "liberasse" i rubinetti dopo la segnalazione di chiusura intervento

fatto sta che i valori che ho ora, da stamattina senza disconnessioni, sono questi:
Downstream
SNR Margin 8.0 dB
Line Attenuation 39.5 dB

Upstream
SNR Margin 33.0 dB
Line Attenuation 23.0 dB

Upstream 378246
Downstream 8214675

ora mi chiedo, è bene o male che il SNR Margin dell'upstream sia così elevato? in teoria un margine elevato consente attenuazione maggiore senza perdita, no? prima dell'intervento l'attenuazione Upstream era tra 7 e 12 dB, possibile che a causa di questo aumento si CROLLATO il valore Upstream della portante (350 kbit, una schifezza)?

ho provato ad agire sul gain ma anche il downstream non sale più di 8,5Mbit, quando solo ieri ho provato per scrupolo a scaricare da fastweb.debian.it e ho raggiunto quota 1MByte/sec (infatti col gain a 7 avevo agganciato la portante Downstream a più di 10Mbit)

sono smanioso e insofferente, perchè dopo aver montato lo splitter ADSL e aver "lasciato" assestare la linea avevo raggiunto una situazione davvero soddisfacente, e ora GRAZIE all'intervento del tecnico le cose sono peggiorate.. sicuramente domani chiamerò il 130 e chiederò lumi, nel caso peggiore chiederò un nuovo intervento per farmi rispostare la linea su una coppia di quelle che il tecnico ha "scartato" visto che all'atto pratico mi garantivano risultati migliori..

SGRUNT.

REPERGOGIAN
28-12-2006, 04:45
Downstream
SNR Margin 8.0 dB
Line Attenuation 39.5 dB

Upstream
SNR Margin 33.0 dB
Line Attenuation 23.0 dB

Upstream 378246
Downstream 8214675

ora mi chiedo, è bene o male che il SNR Margin dell'upstream sia così elevato?
non è ne bene ne male :D
semplicemente prima lo usavi per agganciare 1 mega in up
ora che agganci 350 kilobit hai il margine alto perchè non è sfruttato.

cmq si è alzato anche il margine del download.
qualcuno in tiscali ti ha messo il profilo a 8 db per motivi di stabilità credo.
prima ne avevi uno a 6 db di aggancio come vedo qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15201451&postcount=617

quindi questo spiega perchè anche mettendo il coding a 7 non raggiungi il download di prima.



possibile che a causa di questo aumento si CROLLATO il valore Upstream della portante (350 kbit, una schifezza)?

provato a riavviare il router?




cmq credo che chiamando il 130 e al massimo facendoti riavviare la connessione da loro da remoto dovresti risolvere.

nomade
28-12-2006, 11:45
avevi ragione, è bastato chiamare il 130 e riavviare la connesione col profilo giusto:
Upstream 1105320
Downstream 10799453

in quanto i tecnici hanno strumentazione ADSL non ADSL2 e per fare l'intervento abbassano il profilo se la linea è una 12Mb o 24Mb

Provo a tenere il gain a 7, e vedere se tiene

REPERGOGIAN
28-12-2006, 12:25
Upstream 1105320
Downstream 10799453



Provo a tenere il gain a 7, e vedere se tiene

si prova.
lascialo assestare per almeno 24 ore
diversamente se è instabile metti il coding su auto o dove ti trovi meglio.
tanto mega + mega - non cambia la vita se uno deve venire a patti con la stabilità.

Death Pilot
30-12-2006, 09:24
Salve ho montato questo router da un paio di giorni al posto del mio fidato ma ormai vecchio Alcatel SpeedToch Home in quanto avevo bisogno di un router che supportasse la mia nuova ADSL2 12MB/1MB in ULL con Infostrada/Wind ma continuo a perdere la portante ADSL a random (3 min / 10 min / 1-2 ore) cosa questa che non succedeva col vecchio modem.. Tra l'altro pinga bassissimo su ngi (13) rispetto allo SpeedTouch (19 se andava bene ma di recente anche 27-35) e scarica costante a 1000-1200kB/s mentre non cade la linea :D
Ho provato a forzarlo in modalità ADSL1 come usavo l'altro modem (ho pensato fosse un problema di portante troppo alta che non reggeva) ma non è cambiato nulla, ho provato a variare il "Coding Gain" e la "Tx Attenuation" per vedere se agganciando una portante più bassa cambiava qualcosa ma niente... Ho notato che da quando mi hanno passato in ADSL2 il SNR si è abbassato di molto ma ho letto che è normale più alta è la portante quindi non saprei.. Prima di chiamare Wind volevo sentire un pò di pareri e magari provare un firmware aggiornato (ho la 5.04m e l'assistenza è in ferie fino all'8 quindi se qualche anima pia me lo manda mi fa un grosso favore... :))

Questi sono i miei parametri di linea attuali:
Upstream 997100
Downstream 11992280 (come Attain. Speed in down mi da 20MB)

Upstream Downstream
SNR Margin 7.5 dB 6.0 dB
Line Attenuation 35.5 dB 15.5 dB
CRC Errors 0 0
Latency Unknown Unknown

Questi invece me li dava lo SpeedTouch prima dell'upgrade (ero a 4MB/256KB sempre in ULL)

Operational data report : near end (Downstream)
--------------------------------------------
Attainable line rate : 8504 kbit/sec
Attainable Atm rate : 8032 kbit/sec
Used line rate : 5500 kbit/sec
Fast used Atm rate : 5056 kbit/sec
Interleaved used Atm rate : 0 kbits/sec
Rel. capacity occupation : 65
Noise Margin : 17 dB
Line attenuation : 32 dB
Output Power : 19 dBm

Operational data report : far end (Upstream)
--------------------------------------------
No data available.

REPERGOGIAN
30-12-2006, 09:34
quando hai messo quello nuovo posta anche i dati di questa pag, grazie


http://192.168.1.254/configuration/adsl.html?ImPorts.a1

Death Pilot
30-12-2006, 11:30
Grazie per il firmware, purtroppo non è cambiato granchè però..
Il log eventi del router continua ad avere una sfilza di Line Up & Down a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro (microinterruzioni da circa 8 a 30 secondi di tempo tra un down e il relativo up seguente) seguiti da un Down più cambio IP in media ogni 1-3 ore.. :(

Ecco i nuovi valori
DSP Firmware Version: E.67.5.12
Operational Mode: G.Dmt.BisPlus
Annex Type: ADSL2A
Upstream: 997100
Downstream: 11996200
CO Vendor: BDCMa

Downstream Upstream
SNR Margin 6.5 dB 9.0 dB
Line Attenuation 30.5 dB 15.5 dB
CRC Errors 0 0
Latency Unknown Unknown

REPERGOGIAN
30-12-2006, 11:49
Grazie per il firmware, purtroppo non è cambiato granchè però..
Il log eventi del router continua ad avere una sfilza di Line Up & Down a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro (microinterruzioni da circa 8 a 30 secondi di tempo tra un down e il relativo up seguente) seguiti da un Down più cambio IP in media ogni 1-3 ore.. :(

Ecco i nuovi valori
DSP Firmware Version: E.67.5.12
Operational Mode: G.Dmt.BisPlus
Annex Type: ADSL2A
Upstream: 997100
Downstream: 11996200
CO Vendor: BDCMa

Downstream Upstream
SNR Margin 6.5 dB 9.0 dB
Line Attenuation 30.5 dB 15.5 dB
CRC Errors 0 0
Latency Unknown Unknown

allora
se usi prolunghe eliminale
prova a collegarti alla presa principale di casa con tutti i telefoni staccati.

Death Pilot
30-12-2006, 14:09
Provato, cambiato zero purtroppo... mi sa dovrò attaccarmi al telefono :(

REPERGOGIAN
30-12-2006, 14:16
Provato, cambiato zero purtroppo... mi sa dovrò attaccarmi al telefono :(


spe ma se lo lasci cadere si abbassa la portante o riprende sempre 12 mega?

prova a mettere il coding a 4 o 5

Death Pilot
30-12-2006, 15:13
Avevo provato a 0, 1, 4, 7... a 7 ho un guadagno di circa 4dB sul SNR che va quindi sui 10dB ma la portante non si schioda dai valori attuali (restano a 12mb/1mb praticamente) e cade lo stesso :( a 5 inizio ad avere un aumento di 1dB sul SNR invece (sto provando giusto ora)

Diciamo che resta tutto invariato con disconnessioni random ma aumenta un pelo il SNR iniziando da un +1dB a 5 fino ad un max di +4dB col Coding Gain a 7.

pegasolabs
30-12-2006, 16:36
Avevo provato a 0, 1, 4, 7... a 7 ho un guadagno di circa 4dB sul SNR che va quindi sui 10dB ma la portante non si schioda dai valori attuali (restano a 12mb/1mb praticamente) e cade lo stesso :( a 5 inizio ad avere un aumento di 1dB sul SNR invece (sto provando giusto ora)

Diciamo che resta tutto invariato con disconnessioni random ma aumenta un pelo il SNR iniziando da un +1dB a 5 fino ad un max di +4dB col Coding Gain a 7.
Tienici aggiornati per favore. Entro Gennaio mi dovrebbero attivare la tua stessa linea (mi è appena arrivata la mail col numero di telefono nuovo) e non vorrei ci fosse qualche incompatibilità con i DSLAM Broadcom, visto che i margini non mi sembrano così catastrofici (Nomade ha ottenuto un aggancio con un SNR in downstream a 3db)

REPERGOGIAN
30-12-2006, 16:43
problemi con i dslam non credo

slash
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14308854&postcount=145
mi diceva che dopo avergli messo un profilo per le linee non messe bene
(quello a 12 db di aggancio)
fa molto uptime

poi tutto può essere....

c'è da dire che la 12 mega di libero è in fast
alice di slash no.


@@@
Death Pilot se puoi farti prestare un altro router adsl2+ fai la prova.

pegasolabs
30-12-2006, 16:50
problemi con i dslam non credo

slash
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14308854&postcount=145
mi diceva che dopo avergli messo un profilo per le linee non messe bene
(quello a 12 db di aggancio)
fa molto uptime

poi tutto può essere....

c'è da dire che la 12 mega di libero è in fast
alice di slash no.


@@@
Death Pilot se puoi farti prestare un altro router adsl2+ fai la prova.
:sperem:, mi dispiacerebbe proprio...perché poi i valori di SNR sono tutto sommato nella media.

Death Pilot
30-12-2006, 17:18
Death Pilot se puoi farti prestare un altro router adsl2+ fai la prova.

Adesso la linea non cade dalle 16.17.. vedrò di farmi prestare il netgear DG834 da mio fratello magari... (lui hai tuttoincluso 4mb/256kb) e gli darò il mio router, vediamo anche sto test come va...

i Parametri con lui s'è agganciata ora:

Coding: AUTO

Downstream Upstream
SNR Margin 4.5 dB 9.5 dB
Line Attenuation 30.5 dB 15.5 dB
CRC Errors 0 0
Latency Unknown Unknown

Operational Mode G.Dmt.BisPlus
Annex Type ADSL2A
Upstream 997100
Downstream 11672700
CO Vendor BDCMa
Elaspsed Time 0 day 2 hr 2 min 42 sec

REPERGOGIAN
30-12-2006, 17:19
Adesso la linea non cade dalle 16.17..


be ottimo
coding a 5?

si poi prova col router del fratel
penso sia adsl2+

pegasolabs
30-12-2006, 17:50
Adesso la linea non cade dalle 16.17
Coding: AUTO
Downstream Upstream
SNR Margin 4.5 dB 9.5 dB

Comincio a riacquistare le speranze. :cool:

Death Pilot
30-12-2006, 18:27
Aggiornamento:
Elaspsed Time 0 day 3 hr 5 min 34 sec

Continua a non cadere e forse ho capito cos'è: se alzo troppo l'upload e lo tengo sostenuto per un pò (es. FTP / emule o simili) la portante inizia a cadere con cadenza random (1 minuto -> 1 ora tipo).
Oggi pomeriggio l'ho limitato a 50 per prova (chiamatelo presentimento :D) e non è ancora caduta... consigli? (a parte azzopparmi la linea da solo entro un certo limite :D)
Tra l'altro non ho ancora provato a mantere un download costante a 1200KB/s ma ci proverò presto per vedere se fa lo stesso difetto.

Aggiornamento:
Niente, caduta dopo 3 ore e 43 minuti... sul log eventi del router c'è stato un Line Down seguito al Volo da Line Up e poi da una disconnessione secca con cambio ip... :(

REPERGOGIAN
30-12-2006, 19:32
il margine d'aggancio è 6 db.

se scende perchè la linea ha variazioni..è normale che cada.
è strano invece quando il margine è >6 e si hanno cadute.

Death Pilot
31-12-2006, 05:00
Stanotte è rimasto su per 8 ore e mezza senza problemi. Ho notato (e son due giorni ormai) che cade sempre sulle 5.47 di mattina dopo una nottata senza problemi. Vi terrò aggiornati appena riesco a metter mano sul netgear di mio fratello o se wind mi sistema il tutto :)

Anche a quest'ora comunque ho un margine SNR di 6.5 dB...

pegasolabs
01-01-2007, 22:12
Stanotte è rimasto su per 8 ore e mezza senza problemi. Ho notato (e son due giorni ormai) che cade sempre sulle 5.47 di mattina dopo una nottata senza problemi. Vi terrò aggiornati appena riesco a metter mano sul netgear di mio fratello o se wind mi sistema il tutto :)

Anche a quest'ora comunque ho un margine SNR di 6.5 dB...
Novità?

Death Pilot
02-01-2007, 05:08
Poche novità in verità..
Ieri è andato abbastanza bene rimanendo su per 4-8 ore alla volta ma stanotte ho visto dai log ha reiniziato ad andare giù più spesso...
Ho sentito da un paio di amici che in zona stanno facendo lavori e ho notato un guasto riparato a Venezia il 27/12 (per loro già chiuso ma conoscendoli... :D) sul sito Wind quindi non vorrei c'entrasse qualcosa.. Se oggi si degnano di tornare al lavoro dopo 3-4 giorni che non mi risponde nessuno magari sento anche un tecnico Wind >.<

N.B.
Ieri è rimasto su ore e ore con un SNR di 4.0dB e ha cappato a 1500 sessioni NAT come se nulla fosse... :D
...'na roccia... se la linea andasse bene.. :(

Dynamite
03-01-2007, 18:28
Ciao, siccome mi sto accingendo a comprare un router, sarei indeciso tra questo Atlantis e lo USRobotics 9107, che mi sembra siano un po' quelli un po' più evoluti e che si distinguono dalla massa... quale prendo??? mi butto deciso sull'Atlantis?

pegasolabs
04-01-2007, 07:38
Ciao, siccome mi sto accingendo a comprare un router, sarei indeciso tra questo Atlantis e lo USRobotics 9107, che mi sembra siano un po' quelli un po' più evoluti e che si distinguono dalla massa... quale prendo??? mi butto deciso sull'Atlantis?
Da specifiche l'Atlantis è un prodotto di fascia superiore a livello hardware. I firmware allo stato attuale, come puoi leggere in questo 3d, sono soddisfacenti. Per l'USR fai riferimento al 3d ufficiale. ;)

REPERGOGIAN
04-01-2007, 19:11
Comincio a riacquistare le speranze. :cool:


pegaso ma tu a linea come sei messo?
perchè se Death Pilot non riporta cambiamenti in meglio
o verifica che con il netgear sta su più tempo
ti conviene chiedere agli altri possessori di libero 12 mega cosa stanno usando e come si trovano.


@@Death Pilot
mi fai un tracert su maya.ngi.it a banda libera?

REPERGOGIAN
04-01-2007, 19:15
Ciao, siccome mi sto accingendo a comprare un router, sarei indeciso tra questo Atlantis e lo USRobotics 9107, che mi sembra siano un po' quelli un po' più evoluti e che si distinguono dalla massa... quale prendo??? mi butto deciso sull'Atlantis?


fai p2p?-->atlantis

che adsl hai?

pegasolabs
04-01-2007, 20:16
pegaso ma tu a linea come sei messo?
perchè se Death Pilot non riporta cambiamenti in meglio
o verifica che con il netgear sta su più tempo
ti conviene chiedere agli altri possessori di libero 12 mega cosa stanno usando e come si trovano.

Purtroppo il forum della Libero 12, non è molto reattivo in quanto a commenti sui router (ho provato qualche post, invano, quando all'inizio tu già mi consigliasti di chiedere lì, ma non ho mai avuto una risposta nonostante qualche up).
Per quanto riguarda la linea ho ricevuto 3gg fa la mail col nuovo numero di telefono che assegneranno al doppino che mi devono portare (non so quando). Per cui essendo una linea nuova non ho valori di riferimento (a casa ho una 4 ULL Libero, ma sto molto più vicino alla centrale): posso solo dire che la distanza dalla centrale è circa 1.7Km (di meno ma non di più) e che con la nuova linea ho chiesto uno splitter (la fonia va in un centralino). Comunque ho chiesto in qualche forum della Billion e pare non ci sia nessuna controindicazione con i DSLAM della Broadcom BDCMa, molto diffusi anche oltreoceano. D'altra parte Death Pilot ha tenuto qualche ora col SNR a 4dB. Mi dispiacerebbe sinceramente cambiare scelta, visto che questo è uno dei pochi router per il quale veramente nessuno si lamenta (l'alternativa sarebbe il DG834GT). Grazie per l'interessamento, se hai altre idee mi fai sapere ;)

REPERGOGIAN
04-01-2007, 20:39
da quello che so io e che vedo,cmq aspetto il tracert di david, la 12 mega di libero è in fast..e il fast in adsl2+ per ora lo sta reggendo bene il chipset AR7 e il broadcom dai pareri che leggo(c'è un utente di libero 12m con il GT e vista la linea non ottima si trova bene dice-guidonerok o simili-.

di connessioni fast in adsl2+ ora c'è tiscali 10 mega che però guarda caso è abbinata forzatamente al pirelli
che monta ar7 e poi libero 12 mega dove gli zyxel hanno ar7..

conta che 1.7 km ti daranno circa 28db di attenuazione se la linea è "pulita", che non sono tanti ma neanche pochissimi.



quindi aspettiamo altri pareri di death pilot che è l'unico per adesso che può aiutarti a decidere.

pegasolabs
04-01-2007, 20:55
da quello che so io e che vedo,cmq aspetto il tracert di david, la 12 mega di libero è in fast..e il fast in adsl2+ per ora lo sta reggendo bene il chipset AR7 e il broadcom dai pareri che leggo(c'è un utente di libero 12m con il GT e vista la linea non ottima si trova bene dice-guidonerok o simili-.

di connessioni fast in adsl2+ ora c'è tiscali 10 mega che però guarda caso è abbinata forzatamente al pirelli
che monta ar7 e poi libero 12 mega dove gli zyxel hanno ar7..

conta che 1.7 km ti daranno circa 28db di attenuazione se la linea è "pulita", che non sono tanti ma neanche pochissimi.



quindi aspettiamo altri pareri di death pilot che è l'unico per adesso che può aiutarti a decidere.
Si l'ADSL di libero in ULL è tutta in fast per quello che ne so (la mia 4 lo è). Ma l'AR7 di TI è un chipset molto più lento, credi comunque che questi nuovi possano essere messi in difficoltà da una linea in fast? Se Death Pilot ci fa sapere qualche altra info mi fa un gran piacere, visto che se mi attivano la linea devo decidermi.

REPERGOGIAN
04-01-2007, 21:02
Si l'ADSL di libero in ULL è tutta in fast per quello che ne so (la mia 4 lo è). Ma l'AR7 di TI è un chipset molto più lento, credi comunque che questi nuovi possano essere messi in difficoltà da una linea in fast?

chi ha tiscali 10 mega adsl2+ fast con il pirelli(ar7) non si lamenta di nulla.

Death Pilot
05-01-2007, 03:11
@@Death Pilot
mi fai un tracert su maya.ngi.it a banda libera?

Pinging maya.ngi.it [88.149.128.3] with 32 bytes of data:

Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=23ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=24ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=24ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=23ms TTL=54

Ping statistics for 88.149.128.3:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 23ms, Maximum = 24ms, Average = 23ms

Mi sta un pò sulle scatole sta cosa, perchè fino a un paio di giorni fa pingava 13 >.<
C'è da dire che sembrerebbe che avessero risolto un guasto in zona Venezia negli ultimi giorni e magari dipende anche da quello. Negli ultimi due tre giorni la linea è rimasta su per 12-13-23 ore rispettivamente quindi penso si stia stabilizzando la situazione...

Dato l'aumentare del tempo di uptime sto provando da ieri sera ad usare il coding a 5-7 per alzare il SNR e vedere se cambia qualcosa comunque... (prima era in auto)

pegasolabs
05-01-2007, 08:25
Negli ultimi due tre giorni la linea è rimasta su per 12-13-23 ore rispettivamente quindi penso si stia stabilizzando la situazione...

Dato l'aumentare del tempo di uptime sto provando da ieri sera ad usare il coding a 5-7 per alzare il SNR e vedere se cambia qualcosa comunque... (prima era in auto)
Sempre meglio :D . Comunque come già ti ha detto REPERGOGIAN, aumentando il coding perdi in stabilità, anche se guadagni qualcosa in prestazioni. Comunque grazie e aggiornaci di tanto in tanto ;). L'SNR a quanto si è stabilizzato?

REPERGOGIAN
05-01-2007, 09:53
Pinging maya.ngi.it [88.149.128.3] with 32 bytes of data:

Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=23ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=24ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=24ms TTL=54
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=23ms TTL=54

Ping statistics for 88.149.128.3:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 23ms, Maximum = 24ms, Average = 23ms

Mi sta un pò sulle scatole sta cosa, perchè fino a un paio di giorni fa pingava 13 >.<
C'è da dire che sembrerebbe che avessero risolto un guasto in zona Venezia negli ultimi giorni e magari dipende anche da quello. Negli ultimi due tre giorni la linea è rimasta su per 12-13-23 ore rispettivamente quindi penso si stia stabilizzando la situazione...

Dato l'aumentare del tempo di uptime sto provando da ieri sera ad usare il coding a 5-7 per alzare il SNR e vedere se cambia qualcosa comunque... (prima era in auto)


death al posto del ping
scrivi
tracert maya.ngi.it



sei sicuro che prima pingassi 13 ms?
perchè magari per darti stabilità ti hanno dato qualche ms in +
quindi stai a 23ms
però lo capiamo, forse, dal tracert

grazie ciao

nomade
05-01-2007, 13:14
Ciao, siccome mi sto accingendo a comprare un router, sarei indeciso tra questo Atlantis e lo USRobotics 9107, che mi sembra siano un po' quelli un po' più evoluti e che si distinguono dalla massa... quale prendo??? mi butto deciso sull'Atlantis?


voglio solo dirti che avevo comprato lo USR 9107, allettato dalle tante opportunità che proponeva, come la stampante di rete via usb..

l'ho acquistato, montato e tenuto 3 giorni con la vecchia ADSL 1,5Mbit.. e l'ho messo in vendita su Ebay come semi-nuovo, il giorno stesso ho ordinato l'Atlantis

quel router è RIDICOLO, un giocattolo e niente più
si bloccava la connessione di tutta la lan (4 pc) se aprivi emule su uno solo dei 4 pc, e già questo mi bastava

ma anche il fatto che si potesse fare il virtual server per 10 porte al massimo lo trovavo ridicolo..

era molto meglio il vecchio 3com 812, ma purtroppo non è compatibile ADSL2+

questo Atlantis 310 è l'unico prodotto (oltre al 410 chiaramente) che sappia offrire dei servizi seri e coerenti con la definizione di "router"

il resto è fuffa a meno che non voglia spendere più di 150 euro

REPERGOGIAN
05-01-2007, 13:29
nomade forse intendi 340 & 440 :)

purtroppo per il 9107 e problemi p2p non sei l'unico a lamentarti.
con il 9107 si deve scendere a compromessi con il programma p2p per farlo andare
con questo atlantis non devi scendere a compromessi.

Death Pilot
05-01-2007, 13:39
Sempre meglio :D . Comunque come già ti ha detto REPERGOGIAN, aumentando il coding perdi in stabilità, anche se guadagni qualcosa in prestazioni. Comunque grazie e aggiornaci di tanto in tanto ;). L'SNR a quanto si è stabilizzato?
mah.. l'SNR non mi pare stabilissimo durante la giornata.. ora sta a 7.5 però la linea direi che tiene molto meglio.

death al posto del ping
scrivi
tracert maya.ngi.it

sei sicuro che prima pingassi 13 ms?
perchè magari per darti stabilità ti hanno dato qualche ms in +
quindi stai a 23ms
però lo capiamo, forse, dal tracert

grazie ciao
Sicurissimo anzi mi sono meravigliato un bel pò :D
Dopo i lavori che hanno fatto in zona però è andato a 23 :(
Io comunque non ho ancora chiamato nessuno quindi, o se ne sono accorti da soli visto che mi avevano attivato da poco e magari stavano testando la linea, oppure non saprei...

Tracing route to maya.ngi.it [88.149.128.3]
over a maximum of 30 hops:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.254
2 6 ms 6 ms 6 ms 151.23.224.108
3 7 ms 6 ms 7 ms 10.0.51.1
4 6 ms 6 ms 6 ms 151.6.248.73
5 18 ms 18 ms 18 ms 151.6.4.21
6 23 ms 22 ms 22 ms 151.6.1.54
7 32 ms 31 ms 31 ms inet2.mix-it.net [217.29.68.2]
8 23 ms 23 ms 22 ms ge5-1.wf1-gsr2.net.inet.it [212.239.97.109]
9 23 ms 23 ms 22 ms ge6-1.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.97.86]
10 32 ms 33 ms 32 ms 212.239.110.46
11 23 ms 23 ms 23 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
12 24 ms 23 ms 23 ms ns2.ngi.it [88.149.128.3]

Trace complete.

REPERGOGIAN
05-01-2007, 13:45
uh no
sei in fast puro...parti con 6 ms..quindi la linea è quella di sempre....
fast.
se adesso arrivi con 23 ms si è rallentato qualche passaggio intermedio
ma libero non ti ha toccato il profilo.

per quanto riguarda il margine che varia...
lo saprete gia cmq ricordo che se il margine varia non è colpa del router.
il margine varia perchè il vostro doppino telecom nel tragitto che fa da centrale a casa vostra è insieme almeno 2400 doppini nei primi metri per poi arrivare a 400 nella vostra zona


quindi se tutti gli utenti o molti hanno adsl attive
un doppino crea interferenza agli altri vicini e quindi come dice il tecnico
c'è un "killaggio" del margine vicendevolmente
quindi sale--scende---sale---scende

purtroppo fino a che non saremo tutti su fibra ottica i problemi, spero di no, ma aumenteranno progressivamente per tutti perchè progressivamente ogni famiglia attiverà l'adsl.

Dynamite
08-01-2007, 00:37
...di applicazioni p2p ne faccio uso solo ogni tanto, più che altro gioco online in multiplayer... leggendo recensioni sia online che su riviste ne parlavano bene dell'USRobotics... Cmq alla fine ho preso l'Atlantis... ciao

mkkoy
08-01-2007, 09:23
...di applicazioni p2p ne faccio uso solo ogni tanto, più che altro gioco online in multiplayer... leggendo recensioni sia online che su riviste ne parlavano bene dell'USRobotics... Cmq alla fine ho preso l'Atlantis... ciao


ragazzi devo prendere un router adsl2+ mi hanno parlato bene e ho letto tantenote positive su questo qui...

io avrei bisogno di una funzione che regoli la banda ai vari pc collegati questo router qui lo fa????

nel senso limitare òla banda a i pc collegati tramite non so un indirizzo ip statico assegnato ai pc collegati...mi sapete dire qualcosa al riguardo???

pegasolabs
08-01-2007, 09:41
ragazzi devo prendere un router adsl2+ mi hanno parlato bene e ho letto tantenote positive su questo qui...

io avrei bisogno di una funzione che regoli la banda ai vari pc collegati questo router qui lo fa????

nel senso limitare òla banda a i pc collegati tramite non so un indirizzo ip statico assegnato ai pc collegati...mi sapete dire qualcosa al riguardo???
Ciao, benvenuto.
La funzione di IP throttling dovrebbe fare al caso tuo, vedi sui manuali se effettivamente è ciò che cerchi:
http://www.atlantisland.it/manuali/3117_A02-RA440_MI01.pdf
http://www.atlantisland.it/approfondimenti/3102_A02-RA440_TR04.pdf

mkkoy
08-01-2007, 10:07
Ciao, benvenuto.
La funzione di IP throttling dovrebbe fare al caso tuo, vedi sui manuali se effettivamente è ciò che cerchi:
http://www.atlantisland.it/manuali/3117_A02-RA440_MI01.pdf
http://www.atlantisland.it/approfondimenti/3102_A02-RA440_TR04.pdf


nessuno di voi guru sa dirmi per certo se lo fa sta cosa????? :D :D

nomade
08-01-2007, 22:22
non sono un guru, ma per certo ti dico che non solo può limitare la banda per un dato IP ma anche volendo solo per certe porte di quell'ip, o intervallo di porte o intervallo di IP

REPERGOGIAN
09-01-2007, 19:07
:fiufiu:

stamattina giro per caso sul sito atlantis...vado alla pagina del 340 e :eek:

bum firmware nuovo.
5.07

ovviamente gia messo :O
hanno aggiunto il p2pblocking nel firewall e altre cose
il changelog è lungo un km

cmq se non avete problemi non è obbligatorio metterlo.

death pilot se ritieni di non essere ancora stabile
prova a metterlo,vedi tu.

il dsp adsl è stato aggiornato.

goldorak
09-01-2007, 19:33
:fiufiu:

stamattina giro per caso sul sito atlantis...vado alla pagina del 340 e :eek:

bum firmware nuovo.
5.07

ovviamente gia messo :O
hanno aggiunto il p2pblocking nel firewall e altre cose
il changelog è lungo un km




Fatemi capire hanno aggiunto il supporto al annex M per il 340 almeno stando a quanto scritto sul changelog e non lo fanno per il loro prodotto di punta R440 ? :confused:
E poi perche' il firmware del 340 e' pubblicamente accessibile mentre l'ultima verisone del R 440 invece no ? :mbe:

REPERGOGIAN
09-01-2007, 19:34
Fatemi capire hanno aggiunto il supporto al annex M per il 340 almeno stando a quanto scritto sul changelog e non lo fanno per il loro prodotto di punta R440 ? :confused:
E poi perche' il firmware del 340 e' pubblicamente accessibile mentre l'ultima verisone del R 440 invece no ? :mbe:


perchè noi siamo dei fighi.

mo vedo se c'è sta cosa M

a prima vista pare non ci sia l'annex M, tra i vari menu a tendina non noto cose particolari.
il dsp che leggo io è E.67.5.33
mentre dal changelog l'M è .37
non credo si possa switchare da uno all' altro :confused:

pegasolabs
09-01-2007, 19:48
Fatemi capire hanno aggiunto il supporto al annex M per il 340 almeno stando a quanto scritto sul changelog e non lo fanno per il loro prodotto di punta R440 ? :confused:
E poi perche' il firmware del 340 e' pubblicamente accessibile mentre l'ultima verisone del R 440 invece no ? :mbe:
No, è solo per le revisioni Hardware M del 7402R2 (chiamate a seconda del marketing 7402R2M o 7402M) commercializzate dalla Billion da Novembre.
Vedrai che a breve il firmware lo rilasceranno anche per il 440. La Billion sta per partorire la 5.08 che sta all'ottava Beta, quindi...

REPERGOGIAN
09-01-2007, 21:29
che soddisfazione leggere tutti PASS!!

Diagnostic
LAN Connection
Testing Ethernet LAN connection PASS
WAN Connection
Testing ADSL Synchronization PASS
Testing WAN connection PASS
Ping Primary Domain Name Server PASS
PING www.google.com PASS

prima gli ultimi due dava FAIL :sofico:

pegasolabs
09-01-2007, 21:35
che soddisfazione leggere tutti PASS!!

Diagnostic
LAN Connection
Testing Ethernet LAN connection PASS
WAN Connection
Testing ADSL Synchronization PASS
Testing WAN connection PASS
Ping Primary Domain Name Server PASS
PING www.google.com PASS

prima gli ultimi due dava FAIL :sofico:
Facci sapere se ci trovi altri miglioramenti, REP! ;)
:sofico:

REPERGOGIAN
09-01-2007, 21:41
Facci sapere se ci trovi altri miglioramenti, REP! ;)
:sofico:


certo.

questo è il menu nuovo
http://img170.imageshack.us/img170/7709/23ra4.th.png (http://img170.imageshack.us/my.php?image=23ra4.png)

kiefer
10-01-2007, 00:04
certo.

questo è il menu nuovo
http://img170.imageshack.us/img170/7709/23ra4.th.png (http://img170.imageshack.us/my.php?image=23ra4.png)

Repy grazie dell'informazione,lo provo ma se aggancia una portante
più bassa torno al firmware originale :D ..per quanto riguarda SNR
ed attenuazione noti miglioramenti?ciaoo ;)

Death Pilot
10-01-2007, 05:54
:fiufiu:

stamattina giro per caso sul sito atlantis...vado alla pagina del 340 e :eek:

bum firmware nuovo.
5.07

ovviamente gia messo :O
hanno aggiunto il p2pblocking nel firewall e altre cose
il changelog è lungo un km

cmq se non avete problemi non è obbligatorio metterlo.

death pilot se ritieni di non essere ancora stabile
prova a metterlo,vedi tu.

il dsp adsl è stato aggiornato.

Grazie della segnalazione ;)
Wind mi ha messo la linea sotto controllo ma hanno detto che per il mio problema possono fare poco... in caso abbassarmi la portante a loro piacimento finchè non sono stabile ma... opterei per provare sto nuovo firmware.. :)

REPERGOGIAN
10-01-2007, 06:38
Repy grazie dell'informazione,lo provo ma se aggancia una portante
più bassa torno al firmware originale :D ..per quanto riguarda SNR
ed attenuazione noti miglioramenti?ciaoo ;)


attenuazione rimasta uguale
il margine pure

se con quello che hai adesso sei ok
non conviene fare avantri e indietro con i firmware :)

REPERGOGIAN
10-01-2007, 06:39
Grazie della segnalazione ;)
Wind mi ha messo la linea sotto controllo ma hanno detto che per il mio problema possono fare poco... in caso abbassarmi la portante a loro piacimento finchè non sono stabile ma... opterei per provare sto nuovo firmware.. :)


ok
se ci fai sapere è importante anche il tuo parere.

Death Pilot
10-01-2007, 07:30
Guadagnato un paio di dB in attenuazione ma s'è appena desyncata la portante purtroppo quindi nulla di fatto... :(
Mi diceva il tecnico mentre scorrevamo assieme i loro e i miei logs che NON vedono disconnessioni quando nel MIO log vedo un semplice Down+Up. Vedono solo quelle in cui il router disconnette e si fa assegnare un altro ip... mah...
Ad ogni modo sto tenendo uno schemino di tutti gli orari in cui il router cade perchè mi sembra che capiti spesso ad orari precisi, vediamo che ne tiro fuori (anche perchè difficile che wind venga a metter mano al doppino fuori casa mi hanno detto al telefono...).

REPERGOGIAN
10-01-2007, 07:45
Guadagnato un paio di dB in attenuazione ma s'è appena desyncata la portante purtroppo quindi nulla di fatto... :(


ok..può essere caduta
però tieni il router acceso in osservazione qualche giorno
e poi ci si risente cosi confermi se è come il 5.06e o un pelo meglio.

ciaz

p.s
tieni il coding su auto

pegasolabs
10-01-2007, 09:08
ok..può essere caduta
però tieni il router acceso in osservazione qualche giorno
e poi ci si risente cosi confermi se è come il 5.06e o un pelo meglio.
ciaz
p.s
tieni il coding su autoQuoto, dagli un pò di tempo e poi stabilisci se è uguale, meglio o peggio del 5.06e.
Una curiosità: quanto disti dalla centrale e quale è la media degli SNR che stai leggendo?

REPERGOGIAN
10-01-2007, 09:30
death per la distanza che ti chiede pegasolabs
usa questo link se non lo sai gia
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12537702&postcount=2

pegasolabs
10-01-2007, 13:24
death per la distanza che ti chiede pegasolabs
usa questo link se non lo sai gia
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12537702&postcount=2
Ah, si, giusto. Grazie per la precisazione. :)

Death Pilot
10-01-2007, 21:32
Quoto, dagli un pò di tempo e poi stabilisci se è uguale, meglio o peggio del 5.06e.
Una curiosità: quanto disti dalla centrale e quale è la media degli SNR che stai leggendo?

il SNR medio è sui 6dB mentre la distanza pedonale (da tuttocitta.it) è 1.3Km circa.

pegasolabs
10-01-2007, 21:37
il SNR medio è sui 6dB mentre la distanza pedonale (da tuttocitta.it) è 1.3Km circa.
Non è nemmeno tantissimo :mc:
Ma la frequenza delle disconnessioni ora qual' è? :stordita:

REPERGOGIAN
10-01-2007, 21:47
@death


per essere solo ad 1.3 km hai l'attenuazione alta e il margine basso, troppo al limite

quindi o non sei a 1.3 km e quindi il mio link sbaglia
oppure lo sei ma
ci sono dei problemi all'impianto di casa o nel tragitto casa centrale

se tu escludi la 2 e 3 non rimane che la prima

Death Pilot
11-01-2007, 05:01
La distanza mi sa è falsata in quanto tuttocittà tiene conto di un ponte sul fiume che non c'era anni fa quindi è più probabile che siano 2/2.5km..
L'impianto di casa è apposto a parte il cavo fuori che va appunto da casa mia alla scatoletta telecom (20mt di roba a 3mt da terra lungo il muro esterno della casa) che ha tipo 50 anni ma per farlo cambiare, anche se sono 20 minuti di lavoro, dovrò lottare un bel po' mi sa... :rolleyes:
Per quanto riguarda la frequenza di disconnessioni sto salvando tutti i log giornalieri del router perchè sembrerebbero essere concentrate alla mattina presto e al pomeriggio.
In aggiunta a questo, continua a non funzionarmi l'ID chiamante in entrata sul telefono di casa dal momento dell'upgrade ad ADSL2 quindi o c'è comunque un problema in centrale o si sono dimenticati di attivarmelo... Vi faccio sapere appena mi richiamano da Wind dopo il periodo di monitoraggio della linea (non possono aprire un guasto fonia finchè non chiudono quello ADSL :muro: )

pegasolabs
11-01-2007, 10:19
In aggiunta a questo, continua a non funzionarmi l'ID chiamante in entrata sul telefono di casa dal momento dell'upgrade ad ADSL2 quindi o c'è comunque un problema in centrale o si sono dimenticati di attivarmelo... Per quanto riguarda questo molto probabilmente è dovuto ai filtri che sono tarati per filtrare la portante ADSL e non quella ADSL2+. Basta un pò di spuria che passa nel telefono e l'ID chaimante non va. Prova a verificare se col router scollegato (spento) funziona.

mkkoy
11-01-2007, 10:26
Rifaccio la domanda!!!


Salve ragazzi qualcuno ha questo router e mi sa dire come si configura emule???

in piu vorrei sapere se e possibile configurare 3 klient emule su 3 pc...diversi sempre nella stessa rete???


posso chiederti come mail sul sito portforward.com non ci sta alla voce port forwardind non ci sta il router in questione????

pegasolabs
11-01-2007, 10:29
Rifaccio la domanda!!!


Salve ragazzi qualcuno ha questo router e mi sa dire come si configura emule???

in piu vorrei sapere se e possibile configurare 3 klient emule su 3 pc...diversi sempre nella stessa rete???


posso chiederti come mail sul sito portforward.com non ci sta alla voce port forwardind non ci sta il router in questione????
REPERGOGIAN ti aveva risposto nell'altro 3d :D , meglio continuare in questo :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15469513&postcount=6

REPERGOGIAN
11-01-2007, 10:32
si continuiamo qui.

mikkoy mentre ci siamo...che adsl hai?

pegasolabs
11-01-2007, 10:35
si continuiamo qui.

mikkoy mentre ci siamo...che adsl hai?
Mi associo, postaci un pò di parametri e info sulla tua linea ;)

mkkoy
11-01-2007, 10:48
REPERGOGIAN ti aveva risposto nell'altro 3d :D , meglio continuare in questo :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15469513&postcount=6


eheh ok...letto!!!

scolta REPERGOGIAN io adesso ho un modem trasformato in router tramite firmare (alice gigaset adsl lan) quello di telecom....che non mi permette di fare sta config su 3 pc diversi...cosa potrebbe essere?


dovrebbe essere una 20 mega telecom aslice adsl per adesso ho sto router "fasullo" diciamo cosi che e solo 8 mega

REPERGOGIAN
11-01-2007, 10:53
eheh ok...letto!!!

scolta REPERGOGIAN io adesso ho un modem trasformato in router tramite firmare (alice gigaset adsl lan) quello di telecom....che non mi permette di fare sta config su 3 pc diversi...cosa potrebbe essere?


dovrebbe essere una 20 mega telecom aslice adsl per adesso ho sto router "fasullo" diciamo cosi che e solo 8 mega


scusa ma se hai il 340 perchè usi ancora l'alice gigaset??? :confused:

pegasolabs
11-01-2007, 10:53
Se agganci 8 non è ADSL2+ ;)

mkkoy
11-01-2007, 10:57
scusa ma se hai il 340 perchè usi ancora l'alice gigaset??? :confused:


mi arriva domani l'atlantis....ti chiedevo del perche non funge sta config dei 3 emule??!??!?!

mkkoy
11-01-2007, 11:00
Mi associo, postaci un pò di parametri e info sulla tua linea ;)


che tipo di parametri vorreste non sono molto ferrato...io leggendo sul tpoic ho letto di attenuazione db...cosa sono???

ecco cosa sarebbe importante che io sapessi???scusate le tante domande ma sono un po nubbietto in questo campo...!!!!

REPERGOGIAN
11-01-2007, 11:01
mi arriva domani l'atlantis....ti chiedevo del perche non funge sta config dei 3 emule??!??!?!

eh non conosco quel modello
cmq penso tu possa aspettare fino a domani per usare emule no?

pegasolabs
11-01-2007, 11:04
eh non conosco quel modello
cmq penso tu possa aspettare fino a domani per usare emule no?
Così i parametri li prendiamo dll'Atlantis :)

mkkoy
11-01-2007, 11:06
eh non conosco quel modello
cmq penso tu possa aspettare fino a domani per usare emule no?

era pura curiosita perche ci ho provato a configurarlo...ma niente!!!!

cmq che ce da sapere riguardo la linea...configurazioni particolari...attenuazioni db...che so ste robe???? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :p :p :p :p

REPERGOGIAN
11-01-2007, 11:10
era pura curiosita perche ci ho provato a configurarlo...ma niente!!!!

cmq che ce da sapere riguardo la linea...configurazioni particolari...attenuazioni db...che so ste robe???? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :p :p :p :p


tanto cosi per sapere se hai una buona linea
cosi ti fai un'idea di quanto dei 20 mega riuscirai ad agganciare con il 340

questi valori il 340 li segna ma il gigaset non so
se ha un'interfaccia web
cerca valori di attenuazione e margine espressi in db

mkkoy
11-01-2007, 11:16
tanto cosi per sapere se hai una buona linea
cosi ti fai un'idea di quanto dei 20 mega riuscirai ad agganciare con il 340

questi valori il 340 li segna ma il gigaset non so
se ha un'interfaccia web
cerca valori di attenuazione e margine espressi in db


ma dipende dal pito di router l'aggancio o da quanta banda effettivamente arriva a casa mia?

REPERGOGIAN
11-01-2007, 11:18
ma dipende dal pito di router l'aggancio o da quanta banda effettivamente arriva a casa mia?


se sei lontanissimo dalla centrale i valori lo rilevano
cmq
stiamo calmi
domani ti arriva a vediamo tutto.

studiati il manuale del 340 se non sai che fare
cosi scopri molte cose :)

mkkoy
11-01-2007, 12:07
se sei lontanissimo dalla centrale i valori lo rilevano
cmq
stiamo calmi
domani ti arriva a vediamo tutto.

studiati il manuale del 340 se non sai che fare
cosi scopri molte cose :)


va bene...grazie e a domani

pegasolabs
11-01-2007, 16:59
La distanza mi sa è falsata in quanto tuttocittà tiene conto di un ponte sul fiume che non c'era anni fa quindi è più probabile che siano 2/2.5km..
L'impianto di casa è apposto a parte il cavo fuori che va appunto da casa mia alla scatoletta telecom (20mt di roba a 3mt da terra lungo il muro esterno della casa) che ha tipo 50 anni ma per farlo cambiare, anche se sono 20 minuti di lavoro, dovrò lottare un bel po' mi sa... :rolleyes:)imho non è il cavo fuori se la distanza è 2.5Km, potrebbe esserlo a 2Km, poi REPERGOGIAN ha più esperienza in queste valutazioni euristiche, aspettiamo un suo parere.
Hai fatto la prova che ti ho detto relativamente all'ID chiamante?

REPERGOGIAN
11-01-2007, 17:09
imho non è il cavo fuori se la distanza è 2.5Km, potrebbe esserlo a 2Km, poi REPERGOGIAN ha più esperienza in queste valutazioni euristiche, aspettiamo un suo parere.
Hai fatto la prova che ti ho detto relativamente all'ID chiamante?


death ha circa 35 db di attenuazioe
quindi siamo +o- a 1,8 km
per me.

Death Pilot
12-01-2007, 04:24
imho non è il cavo fuori se la distanza è 2.5Km, potrebbe esserlo a 2Km, poi REPERGOGIAN ha più esperienza in queste valutazioni euristiche, aspettiamo un suo parere.
Hai fatto la prova che ti ho detto relativamente all'ID chiamante?
Non l'ho ancora fatta perchè ieri mattina mi hanno richiamato e fatto fare un po' di prove con la modulazione e alla fine in ADSL1 +G.DMT parrebbe non cadere più (ovviamente limitata a 8MB). Ricordo benissimo che cadeva lo stesso giorni fa a quel modo ma evidentemente il firmware nuovo deve aver fatto il miracolo visto che son up da 23 ore :)
Se sta su anche oggi poi provo a vedere ;)

Settata a questo modo i valori sono i seguenti:

SNR Margin 14.0 dB 9 dB
Line Attenuation 31.0 dB 16.0 dB
CRC Errors 6456 0
Latency Fast Fast

Operational Mode G.Dmt
Annex Type AnnexA
Upstream 992000
Downstream 8128000

REPERGOGIAN
12-01-2007, 07:19
si, pare che il firmware nuovo sia stato migliorato per quanto riguarda la stabilità
ovviamente per chi ha problemi si intende.

adesso fatti tutti i tuoi test che ti chiedono ecc
però poi prova pure la modalità adsl2, forse trovi un compromesso.


e cmq scusa se insisto
ma l'impianto di casa è a posto anche a livello di prese telefoniche?
non è che hai le vecchie prese sip con dentro fusibili o condensatori?
scatolette strane di telecom tipo contascatti,teleallarmi, filodiffusione....
prolunghe mi pare che hai detto di non usarne.

meglio esserne certi, tutto qui.

pegasolabs
12-01-2007, 07:52
Non l'ho ancora fatta perchè ieri mattina mi hanno richiamato e fatto fare un po' di prove con la modulazione e alla fine in ADSL1 +G.DMT parrebbe non cadere più (ovviamente limitata a 8MB). Ricordo benissimo che cadeva lo stesso giorni fa a quel modo ma evidentemente il firmware nuovo deve aver fatto il miracolo visto che son up da 23 ore :)
Mi fa piacere sia migliorato, ma la cosa non mi torna. Se reggi 8Mbit in ADSL (cosa che in pochi riescono a fare, è per questo che sono nate ADSL2/2+), dovresti reggere alla grande 12 Mbit in ADSL2+, stando a questo celeberrimo grafico, nella fattispecie preso da Libero assistenza:
http://assistenza.libero.it/img70/adsl/cosa/04/436/2006/01/1137678639-doppino.gif

No, non mi convince proprio :confused: :wtf:

Se sta su anche oggi poi provo a vedere ;)

Si tranquillo, quando ti pare ;) . A casa ho lo stesso problema con uno dei 2 telefoni e l'ADSL1, perché probabilmente uno dei filtri non è di gran qualità: quando sto agganciato alla portante l'ID chiamante non mi esce.

Death Pilot
12-01-2007, 16:07
si, pare che il firmware nuovo sia stato migliorato per quanto riguarda la stabilità
ovviamente per chi ha problemi si intende.

adesso fatti tutti i tuoi test che ti chiedono ecc
però poi prova pure la modalità adsl2, forse trovi un compromesso.

e cmq scusa se insisto
ma l'impianto di casa è a posto anche a livello di prese telefoniche?
non è che hai le vecchie prese sip con dentro fusibili o condensatori?
scatolette strane di telecom tipo contascatti,teleallarmi, filodiffusione....
prolunghe mi pare che hai detto di non usarne.

meglio esserne certi, tutto qui.
Up da 31 ore e non molla.. tra l'altro con Coding Gain a 7 (su consiglio del tecnico...)
Per le prese son sicuro, buttato via tutto e sostituito qualche anno fa con prese nuove (RJ11 se non sbaglio)

Mi fa piacere sia migliorato, ma la cosa non mi torna. Se reggi 8Mbit in ADSL (cosa che in pochi riescono a fare, è per questo che sono nate ADSL2/2+), dovresti reggere alla grande 12 Mbit in ADSL2+, stando a questo celeberrimo grafico, nella fattispecie preso da Libero assistenza:
http://assistenza.libero.it/img70/adsl/cosa/04/436/2006/01/1137678639-doppino.gif

No, non mi convince proprio :confused: :wtf:

Si tranquillo, quando ti pare ;) . A casa ho lo stesso problema con uno dei 2 telefoni e l'ADSL1, perché probabilmente uno dei filtri non è di gran qualità: quando sto agganciato alla portante l'ID chiamante non mi esce.
Per i filtri non saprei dirti, problemi non ne ho mai avuti ed esattamente da quando mi hanno upgradeato la linea, ha iniziato a NON funzionare l'ID (pure col vecchio modem Speedtouch)
Vedrò di fare qualche prova ma anche a 8Mb, se la linea è stabile, mi sta bene uguale ;)

UPDATE:
Appena fatto la prova staccando il router, non vedo l'ID lo stesso..

pegasolabs
12-01-2007, 17:28
Up da 31 ore e non molla.. tra l'altro con Coding Gain a 7 (su consiglio del tecnico...)
Per i filtri non saprei dirti, problemi non ne ho mai avuti ed esattamente da quando mi hanno upgradeato la linea, ha iniziato a NON funzionare l'ID (pure col vecchio modem Speedtouch)
Vedrò di fare qualche prova ma anche a 8Mb, se la linea è stabile, mi sta bene uguale ;)
UPDATE:
Appena fatto la prova staccando il router, non vedo l'ID lo stesso..OK, ci abbiamo provato ;).
Prosegui le prove con la linea, così ogni tanto ci aggiorni. :)

Death Pilot
12-01-2007, 19:20
Provato prima in ADSL2 (non ADSL2+)
Coding a 7: Down dopo 30 secondi :sofico:
Coding a 5: Down dopo 1 ora e passa :mc:

Rimesso ADSL1 con Coding a 7 e morta la, mi accontento così per ora... :/

REPERGOGIAN
12-01-2007, 19:27
grazie.
cmq la maggior stabilità, per me, la hai con coding su auto.


ciao :)

pegasolabs
12-01-2007, 20:01
grazie.
cmq la maggior stabilità, per me, la hai con coding su auto.
ciao :)
Quoto, sta scritto in tutti i forum della Billion, col coding alto riesci a guadagnare un pò di velocità in più, ma l'aggancio è più instabile. :) :cool:

Death Pilot
13-01-2007, 04:02
Si l'ho vista anch'io quella faq ma volevo testare la stabilità in ADSL1 e ADSL2. Tra l'altro in ADSL2 con coding su AUTO ho poca banda in più (con il coding a 5 si synca a 9.5mb) rispetto all'ADSL1. Noto degli errori di CRC che in ADSL2 non avevo anche se mi sembrano relativamente pochi...

nella pagina (http://192.168.1.254/configuration/adsl_advance.html?ImPorts.a1) di config. avanzata adsl:
CRC Errors 2911 0

mentre in questa (http://192.168.1.254/status/atm_channel.html?ImServices.wanlink.1.ImChannels.item0) pagina:
Rx Packets 2945248 Tx Packets 2972127
Rx Bad Packets 1216 Tx Bad Packets 0

Tutto normale? :)

REPERGOGIAN
13-01-2007, 07:27
finchè non cade in maniera troppo frequente va sempre bene
anche se leggi tanti crc

ovvio che se quel contatore è esatto
è sempre meglio avere meno crc possibili

REPERGOGIAN
13-01-2007, 10:23
qui si parla di 340 :O
cmq c'è sul sito anche il firmware per il 440 :cool:

pegasolabs
13-01-2007, 12:41
qui si parla di 340 :O
cmq c'è sul sito anche il firmware per il 440 :cool:
Grazie per l'info :D
Adesso se pubblicano anche i file per il Disaster Recovery per entrambi i modelli siamo a cavallo. :sofico:
Anche se avevo proposto a feo84 di trasformarlo in 3d ufficiale per entrambi i modelli, visto che configurazione, interfaccia web-based, chipset e....manuali :D ....sono identici, con l'unica differenza del numero di VPN gestite.
Non so cosa ha deciso però. ;)

REPERGOGIAN
13-01-2007, 12:43
a be si
potrebbe essere un 'idea
nel caso contatta il mod di sezione per far modificare anche il titolo esterno
che solo lui può farlo.

pegasolabs
13-01-2007, 12:54
a be si
potrebbe essere un 'idea
nel caso contatta il mod di sezione per far modificare anche il titolo esterno
che solo lui può farlo.
Lo devo fare io o feo84, che è l'autore del 3d e che ho consultato per riguardo?

REPERGOGIAN
13-01-2007, 12:57
Lo devo fare io o feo84, che è l'autore del 3d e che ho consultato per riguardo?


diciamo che io sarei pro per l'idea di cambiare il titolo
aggiungendo /440 e quindi raccogliere anche i 440
tanto, appunto, alla fine sono due router uguali tranne le vpn
citate gia in primo post

cmq meglio sentire anche feo84 e poi basta mettersi d'accordo
uno qualunque può dire al mod di fare la modifica.

pegasolabs
13-01-2007, 13:01
diciamo che io sarei pro per l'idea di cambiare il titolo
aggiungendo /440 e quindi raccogliere anche i 440
tanto, appunto, alla fine sono due router uguali tranne le vpn
citate gia in primo post

cmq meglio sentire anche feo84 e poi basta mettersi d'accordo
uno qualunque può dire al mod di fare la modifica.
Ok, appunto aspettiamo feo84, visto che ha letto il mio PM qualche giorno fa. :D :cool:

ibra_deki
15-01-2007, 18:33
Ragazzi chi mi risolve questo problema????

Io non riesco a configurare il router...nel senso che riesco ad andare su internet solo attivando il dhcp del router e mettendo nelle proprieta di rete indirizzo ip automatico....qualcuno mi sa dare una mano?????

pegasolabs
15-01-2007, 18:41
Ragazzi chi mi risolve questo problema????

Io non riesco a configurare il router...nel senso che riesco ad andare su internet solo attivando il dhcp del router e mettendo nelle proprieta di rete indirizzo ip automatico....qualcuno mi sa dare una mano?????
Ciao, benvenuto.
Se vuoi mettere l'IP statico, disabilita il DHCP nel router, poi ti scegli un IP statico e lo setti in "Proprietà TCP/IP" nella config della tua scheda di rete (ad es 192.168.1.1); quindi metti come gateway predefinito l'IP del router 192.168.1.254 ed eventualmente mettici a mano i DNS forniti dal tuo provider (in alternativa usa 151.1.1.1 e 4.2.2.4 come consigliato nel forum).
Ci posti i parametri della tua linea? ;)