View Full Version : [Official Thread] Dell XPS M1710
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
pazuzu970
22-09-2006, 21:03
Buonasera a tutti.... Ho appena ritirato il mio Xps.... :D Bello è bello.... ora ci frugo un pò.
Ps: Ora potete inserirmi fra i possessori.....Briganteeeee, pensaci tuuuuuu.... ;)
Complimenti!
Vedi con Everest che tipo di monitor hai, secondo me un Lg (qualcosa come l e qualche zero, ora non ricordo).
Poi non dimenticare di firmare il topic degli "Utenti che fecero l'impresa"!
;)
phoenixbf
22-09-2006, 21:26
funzionaaaaaaaaaa!! :D :D
XGL e' FANTASTICO!!! A parte gli effetti grafici, alcuni oggettivamente 'estetici', la cosa + importatne e' ke i 2 processori LAVORANO DI MENO, ora la gestione delle finestre e desktop infatti e' totalmente affidata alla scheda grafica, quindi ne guadagna la CPU...
sto cercando un menu x la gestione dei parametri, poi alcuni piccoli bugs ma poco notabili... :D
Devil_Jin
22-09-2006, 21:27
Pho, senti tu hai messo KDE, vero? C'era morpheus che un po' di post fa mi aveva consigliato di provare E17, quasi quasi io tento. Magari non sarà altrettanto stabile, però mi ha detto che permette degli effetti grafici ancora migliori...
XGL e' FANTASTICO!!! A parte gli effetti grafici, alcuni oggettivamente 'estetici', la cosa + importatne e' ke i 2 processori LAVORANO DI MENO, ora la gestione delle finestre e desktop infatti e' totalmente affidata alla scheda grafica, quindi ne guadagna la CPU...
sto cercando un menu x la gestione dei parametri, poi alcuni piccoli bugs ma poco notabili... :D
bellooooooooooo
:)
bravo,
ascolta se hai tempo perche' nn fai una bella guida... ?
pazuzu970
22-09-2006, 22:37
Scusate l'ignoranza... potreste spiegarmi in parole molto povere cos'è XGL?
:confused:
phoenixbf
22-09-2006, 22:51
bellooooooooooo
bravo,
ascolta se hai tempo perche' nn fai una bella guida... ?
Ne ho seguita una ottima, ve la posto... piccolo link di promemoria da mettere nel mini-tutorial che poi scrivero' :
http://www.novell.com/coolsolutions/feature/17174.html
Ed ecco un filmatino x chi non sapesse cosa sia, poi immaginate la stessa demo a 1920x1200....
http://www.youtube.com/watch?v=1n-6oEcAZ80
phoenixbf
23-09-2006, 13:12
Allora piccolo aggiornamento sulle impressioni, ho fatto diversi test:
XGL come prevedevo (e come dicono gli stessi svilippatori) e' ancora giovane e completo circa al 60%, si adatta MOLTO meglio all'ambiete gnome (sigh) quindi con KDE ci sono ulteriori bacozzi... Nonostante questo, l'intero sistema, dopo ke lo usate per diciamo un paio di orette, non riuscirete piu' a tornare ai desktop standard, e' tutto "smooth", non c'e' niente di violento, perfino i tooltip appaiono "liquidi", molto molto rilassante.
cominciamo con i bachi che ho notato (magari alcuni si posso gia evitare, ma non so) :
BUGS
- Alcune app, come VLC, resizzandole certe volte, alcuni elementi della GUI (bottoni, menu) diventano neri, problema legato al refresh o qualcosa di simile. Forse con Gnome non si verifica.
- Le app 3D sono leggermente rallentate, questo perche la finestra stessa e' 3d, quindi e' un doppio lavoro. ci stanno lavorando penso...
- Appena appaiono i menu liquidi, i bordini hanno piccoli errori, ma e' un problema minore... anche qui su gnome forse non si verifica.
NOTE POSITIVE
- Le potenzialita' di XGL sono spaventose, gia' adesso supera qualunque altro windows manager come effetti (si possono aggiungere anche propri shader, tipo effetti di acqua ecc....). A mio modesto parere a tempi brevi, quando avra risolto alcuni problemucci, diventera uno standard. Supera tranquillamente tutti gli effetti di Vista
- La funzione expose, stile mac, e' OTTIMA, fluida e utilissima, basta toccare l'angolo in alto a destra per una vista del desktop (faccia del cubo) corrente. L'angolo in basso a sinistra invece e' simile ma vi da' una visione di insieme di TUTTI i desktop (facce). Quindi se avete una shell aperta sulla faccia 3 e siete sulla 1, fate expose totale e quando cliccate sulla miniatura 3d della shell, ruotera' il cubo fino alla faccia 3 con la shell in focus :D
- I 2 processori lavorano di meno, spesso stanno a 0%, fa tutto la scheda grafica, quindi sono sgravati dal lavoro, questa e' forse la nota + positiva.
- E' tutto fluido, i film non fanno una piega se li spostate, li accavallate tra una faccia e l'altra, ecc
- In realta' il cubo e' solo un default, le facce possono arrivare a 25 (quindi 25 desktop diversi) diventando quindi un prisma con n facce.
LINK UTILI
Alcuni effetti sperimentali su XGL : http://saguratus.com/nick/xgl/motion/mblur_1080p.avi
ragazzi date un occhiata qua... nn sono riuscite a capire se l utente ha avuto il coreduo2 sul 9400 in permuta del core duo... oppure che gli han permesso di cambaire l ordine tra coreduo con coreduo2 .. MAH
leggete e scrivete il vostro pensiero...
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=79173
------------------------------------------------------------------------------
....per chi possiede yonah...
quacuno si e' messo in moto con dell italia per chidere info su un possibile upgrade del xps con cpu merom?
Ciao ragazzi, lo so che non ho passato molto tempo sul forum in questi gg ma ho avuto molto da fare...
Premesso che il pupo vola anche se non l'ho "tirato" ancora ben benino, volevo chiedervi un suggerimento su quale versione di linux (prima live e poi dual boot se ci riesco) metter su...
ah dimenticavo sono un emerito IGNORANTE in materia linuxiana... ho provato la knopils sul vecchio note ma non conoscendo i vari programmi, una volta inserito il disco non sapevo che fare! :muro:
Lo so, sono proprio un pricipiante in cio'!!! :cry:
XXXandreXXX
24-09-2006, 07:58
ragazzi date un occhiata qua... nn sono riuscite a capire se l utente ha avuto il coreduo2 sul 9400 in permuta del core duo... oppure che gli han permesso di cambaire l ordine tra coreduo con coreduo2 .. MAH
leggete e scrivete il vostro pensiero...
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=79173
------------------------------------------------------------------------------
....per chi possiede yonah...
quacuno si e' messo in moto con dell italia per chidere info su un possibile upgrade del xps con cpu merom?
gia sarebbe bello chiedere se lo si puo cambiare e vender el'originae
phoenixbf
24-09-2006, 10:38
Ciao ragazzi, lo so che non ho passato molto tempo sul forum in questi gg ma ho avuto molto da fare...
Premesso che il pupo vola anche se non l'ho "tirato" ancora ben benino, volevo chiedervi un suggerimento su quale versione di linux (prima live e poi dual boot se ci riesco) metter su...
ah dimenticavo sono un emerito IGNORANTE in materia linuxiana... ho provato la knopils sul vecchio note ma non conoscendo i vari programmi, una volta inserito il disco non sapevo che fare! :muro:
Se hai visto in questi giorni ho postato delle dritte varie, mano a mano ke sperimentavo, dato che ora io ho il dual boot con suse 10.1 con tanto di XGL :D
cmq se vuoi un consiglio, prima di istallare linux, fai tante prove con le varie distro... prima di mettere su un dual boot linux/win non dico ci vuole un esperto, ma bisogna sapere quello che si fa con le partizioni...
Devil_Jin
24-09-2006, 19:52
Prova la suse live 10.0 (non la 10.1!!) e vedi un po' se ti piace...
pazuzu970
24-09-2006, 20:29
Salve!
Per chi ha già inoltrato il giro di garanzia, come vi siete regolati rispetto alla prima finestra, cioè quella in cui è richiesto l'indirizzo/stato precedente del proprietario??? Avete lasciato la vostra attuale residenza?
XXXandreXXX
24-09-2006, 20:50
raga ho la forma della parte centrale delle vostre cover... :D
c'e un americano che le ha scannerizzate e riprodotte a corel draw :D
chissa che mi fa fare :D
raga ho la forma della parte centrale delle vostre cover... :D
c'e un americano che le ha scannerizzate e riprodotte a corel draw :D
chissa che mi fa fare :D
ovvero? puoi spiegarti meglio ? nn ho capito bene...
grazie
off topic...
vedetevi report su rai 3....
XXXandreXXX
24-09-2006, 21:04
ovvero? puoi spiegarti meglio ? nn ho capito bene...
grazie
diciamo che gli americani adorano le skin :D ma non avete visto le skins che riesco a fare? :D
io non ho lo stampo della cover dell'xps e un tipo che se la cava e ha sia m90 che xps me le ha disegnate lui perche vuole degli stickers :D
c'e qualcuno di voi che è in friuli? :D
Stevejedi
24-09-2006, 21:12
è da tempo che non vengo su questo thread...comunque vorrei avvisarvi che domani vo a fare il bonifico per il seguente XPS M1710: :read:
Intel Core 2 Duo T7200 (2.0 Ghz - 4MB L2 - 667mhz fsb)
2 GB DDR2 ram @ 667 mhz
80 gb 7200 rpm
7900 gtx 512 mb
poi le cose standard:
monitor da 17" WUXGA 1920x1200
8x masterizzatore dvd
batteria a 9 celle
Win xp Home ed.
garanzia 1 anno...
pazuzu970
24-09-2006, 21:32
è da tempo che non vengo su questo thread...comunque vorrei avvisarvi che domani vo a fare il bonifico per il seguente XPS M1710: :read:
Intel Core 2 Duo T7200 (2.0 Ghz - 4MB L2 - 667mhz fsb)
2 GB DDR2 ram @ 667 mhz
80 gb 7200 rpm
7900 gtx 512 mb
poi le cose standard:
monitor da 17" WUXGA 1920x1200
8x masterizzatore dvd
batteria a 9 celle
Win xp Home ed.
garanzia 1 anno...
Era ora!
Devil_Jin
24-09-2006, 22:32
diciamo che gli americani adorano le skin :D ma non avete visto le skins che riesco a fare? :D
io non ho lo stampo della cover dell'xps e un tipo che se la cava e ha sia m90 che xps me le ha disegnate lui perche vuole degli stickers :D
c'e qualcuno di voi che è in friuli? :D
Puoi postare qualche link?
Devil_Jin
24-09-2006, 22:32
Salve!
Per chi ha già inoltrato il giro di garanzia, come vi siete regolati rispetto alla prima finestra, cioè quella in cui è richiesto l'indirizzo/stato precedente del proprietario??? Avete lasciato la vostra attuale residenza?
Si. ;)
XXXandreXXX
24-09-2006, 22:40
Puoi postare qualche link?
dovrei rinviare una prova all'americano..ma ci sto una vita..
se invio ad uno di voi la prova mi sa dire se combacia perfettamente?
XXXandreXXX
24-09-2006, 22:45
io ho questo
http://img180.imageshack.us/img180/2301/m1710rs4.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=m1710rs4.jpg)
devo fare un adesivo e devo prima verificae se sia tutto ok
Complimenti!
Vedi con Everest che tipo di monitor hai, secondo me un Lg (qualcosa come l e qualche zero, ora non ricordo).
Poi non dimenticare di firmare il topic degli "Utenti che fecero l'impresa"!
;)
Topic firmato ;). Ho scaricato Everest, domani spero di riuscire ad installarlo e ti informo sul monitor. I pixel sono ok, le lampade sparano parecchio, ma mi sembra di ricordare che avete postato un pò di tempo fa circa il fatto che si devono stabilizzare, o ricordo male?
Prova la suse live 10.0 (non la 10.1!!) e vedi un po' se ti piace...
Nel weekend ho provato la suse 10.0 e Kubuntu 6.06. Suse non riconosce la scheda audio e si setta a 1024x768 :( ... Kubuntu è ok con l'audio e si setta in automatico a 1920x1200 :) . Tu e Pho vi trovate meglio con Suse?
pazuzu970
24-09-2006, 23:21
Topic firmato ;). Ho scaricato Everest, domani spero di riuscire ad installarlo e ti informo sul monitor. I pixel sono ok, le lampade sparano parecchio, ma i sembra di ricordare che avete postato un pò di tempo fa circa il fatto che si devono stabilizzare, o ricordo male?
Nel mio caso sì, mi pare si siano stabilizzate.
Se hai monitor sec3155, prova questa impostazione sul pannello di nvidia:
luminosità 49%
brillantezza digitale 6%
contrasto 41%
miglioramento immagine 14%
Gamma 6%
poi mi fai sapere.
;)
Raga oggi ho iniziato a torturare il pupo con un po' di 3dmark, per adesso ho solo i risultati del 2001se: in condizioni standard senza nessuna opzione cambiata e con firefox ed antivirus aperti in background ho avuto 32150... :confused: come si pone il risultato secondo voi? so che il 2001 e' piu' cpu dipendente quindi vi chiederei di postare il risultato di chi ha la mia stessa config ma con processore T2600 (cosi' la frequenza e' la stessa) a titolo di confronto...
fatemi sapere qualcosa dato che il mio unico paragone possibile e' col vecchio asus che non suporava i 10000 al 2001se :sofico:
aspetto impaziente!!! :sob:
phoenixbf
25-09-2006, 01:14
Nel weekend ho provato la suse 10.0 e Kubuntu 6.06. Suse non riconosce la scheda audio e si setta a 1024x768 :( ... Kubuntu è ok con l'audio e si setta in automatico a 1920x1200 :) . Tu e Pho vi trovate meglio con Suse?
Se hai visto, in questi giorni ho fatto e postato diverse prove, da quando ho istallato la suse 10.1. In passato ho avuto proprio kubuntu, in ogni caso la risoluzione che raggiungi con la versione live non significa niente. Infatti io ora sto a 1920x1200 con la Suse 10.1 + XGL tutto a palla, audio perfetto, bluetooth ok e scheda rete ok.
Ho scelto suse per via del nuovo kernel smp ke supporta il multiprocessore (forse tra poco ce lo avra' anche kubuntu) e per via dell'ottimo adattamento alle schede nvidia e a XGL of course...... :D
Devil_Jin
25-09-2006, 10:00
Già la risoluzione con la live è quella purtroppo, però l'audio te lo riconosce, devi solo smanettare 2 secondi con Yast...
Ad ogni modo concordo con Pho che in caso di installazione è preferibile la Suse alla Kubuntu.
phoenixbf
25-09-2006, 11:11
un pacchetto che bisogna assolutamente istallare se mettete XGL e' compiz-manager, scoperto da pochi giorni... permette di modificare qualunque parametro di XGL, numero di facce del prisma, velocita' varie, trasparenze e inoltre anche alcuni effetti degli shader, tra cui la trasparenza con lo sfocamento (cioe tutto quello ke sta sotto si sfoca in tempo reale) perturbazione acquatica, ecc ecc.....
e ovviamente i vari temi, anche vista-like ke ho gia scaricato ovviamente....
E' stupendo.... non riesco piu' a tornare al desktop normale!! Aiuto!!!
Se hai visto, in questi giorni ho fatto e postato diverse prove, da quando ho istallato la suse 10.1. In passato ho avuto proprio kubuntu, in ogni caso la risoluzione che raggiungi con la versione live non significa niente. Infatti io ora sto a 1920x1200 con la Suse 10.1 + XGL tutto a palla, audio perfetto, bluetooth ok e scheda rete ok.
Ho scelto suse per via del nuovo kernel smp ke supporta il multiprocessore (forse tra poco ce lo avra' anche kubuntu) e per via dell'ottimo adattamento alle schede nvidia e a XGL of course...... :D
Ok, buono a sapersi.... perdonate la mia (quasi) totale ignoranza sul mondo Linux, ma ho intenzione di studiare seriamente... Confesso che preferirei passare dalle parti di Redmond il meno possibile ;) . Penso che in questi giorni vi romperò un pò le scatole con richieste di consigli sul mondo Linux ... Abbiate pazienza con un neofita..... :D :D
Nel mio caso sì, mi pare si siano stabilizzate.
Se hai monitor sec3155, prova questa impostazione sul pannello di nvidia:
luminosità 49%
brillantezza digitale 6%
contrasto 41%
miglioramento immagine 14%
Gamma 6%
poi mi fai sapere.
;)
Si, il monitor è sec3155. I settaggi che suggerisci vanno bene, ho solo aumentato leggermente la brillantezza digitale (12%). Grazie per il consiglio ;) .
Xx Brigante xX
25-09-2006, 14:49
Eccomiiiiiii ...
scusate ma son giorni di PUPU' :D :D
Informo Bravo72 che l'ho messo nella lista dei possessori e saluto tutti ... ma tutti tutti tutti!!!!!
Vi seguo sempre e non vi abbandono, anche se sto postando pochino ... il pupo gira sempre che è una bellezza e si è talmente ABITUATO al territorio piemontese che ogni tanto mi lancia un NEH' e vuol esser alimentato a corrente alla bagna cauda!! :eek: :mbe:
Beh .. la famiglia si ingrandisce a quanto posso leggere .. altri 2 arrivi ed un'altro in gestazione!!
Ottimo!! Mi sembra che neanche per il "vecchio" M170 ci fossero così tanti possessori
Eccomiiiiiii ...
scusate ma son giorni di PUPU' :D :D
Informo Bravo72 che l'ho messo nella lista dei possessori e saluto tutti ... ma tutti tutti tutti!!!!!
Vi seguo sempre e non vi abbandono, anche se sto postando pochino ... il pupo gira sempre che è una bellezza e si è talmente ABITUATO al territorio piemontese che ogni tanto mi lancia un NEH' e vuol esser alimentato a corrente alla bagna cauda!! :eek: :mbe:
Beh .. la famiglia si ingrandisce a quanto posso leggere .. altri 2 arrivi ed un'altro in gestazione!!
Ottimo!! Mi sembra che neanche per il "vecchio" M170 ci fossero così tanti possessori
Thanks a lot! ;)
Eh già... :)
Raga oggi ho iniziato a torturare il pupo con un po' di 3dmark, per adesso ho solo i risultati del 2001se: in condizioni standard senza nessuna opzione cambiata e con firefox ed antivirus aperti in background ho avuto 32150... :confused: come si pone il risultato secondo voi? so che il 2001 e' piu' cpu dipendente quindi vi chiederei di postare il risultato di chi ha la mia stessa config ma con processore T2600 (cosi' la frequenza e' la stessa) a titolo di confronto...
fatemi sapere qualcosa dato che il mio unico paragone possibile e' col vecchio asus che non suporava i 10000 al 2001se :sofico:
aspetto impaziente!!! :sob:
Ma hai ripulito il sistema prima ? io devo ancora formattare e reinstallare e con il sistema sporco di fabbrica ho avuto 26.928. Ho la configurazione identica alla tua, mi sembra strana questa differenza (siamo intorno al 20%). Hai usato la seconda edizione o la prima?
Ma hai ripulito il sistema prima ? io devo ancora formattare e reinstallare e con il sistema sporco di fabbrica ho avuto 26.928. Ho la configurazione identica alla tua, mi sembra strana questa differenza (siamo intorno al 20%). Hai usato la seconda edizione o la prima?
Ciao, allora...
la versione e' la 2001se che trovi sul sito ufficiale, il sistema l'ho "ripulito" nel senso che ho disinstallato molta della roba che ti installano di fabbrica :Puke: (conservando il quickset e pochi altri), ho installato i "miei" programmi (firefox in primis :D ) e poi una ripulita a tutti i processi e programmi che partono all'avvio e di cui non ho la necessita' immediata (anche se ho ancora da lavorare su questo)...
Non ho formattato e non ho intenzione di farlo per il momento anche se mi sto' mettendo all'apera per imparare linux & co...
Io credo la differenza sia nel procio... hai anche tu il merom o sei con yonah???
Purtroppo non so come allegare uno screenshot altrimenti lo avrei fatto volentieri!!!
Fra qualche giorno vi posto anche quelli del 2003 2005 2006!!!
Ciao, allora...
la versione e' la 2001se che trovi sul sito ufficiale, il sistema l'ho "ripulito" nel senso che ho disinstallato molta della roba che ti installano di fabbrica :Puke: (conservando il quickset e pochi altri), ho installato i "miei" programmi (firefox in primis :D ) e poi una ripulita a tutti i processi e programmi che partono all'avvio e di cui non ho la necessita' immediata (anche se ho ancora da lavorare su questo)...
Non ho formattato e non ho intenzione di farlo per il momento anche se mi sto' mettendo all'apera per imparare linux & co...
Io credo la differenza sia nel procio... hai anche tu il merom o sei con yonah???
Purtroppo non so come allegare uno screenshot altrimenti lo avrei fatto volentieri!!!
Fra qualche giorno vi posto anche quelli del 2003 2005 2006!!!
T7400... merom 2,16 ghz, 2 giga di ram a 667mhz e hd 80gb 7200 giri.... configurazione identica alla tua a parte la garanzia (che non incide sui benchmark di solito.... ;) ). Per questo sono assai perplesso, ma penso dipenda dal fatto che non ho ripulito quasi nulla della schifezza che Dell ha installato di fabbrica.... a questo punto, sono ancora più curioso di riprovare dopo il formattone....
Ps: tu però hai la home, magari in fat 32? Io ho prof in ntfs, il chè potrebbe spiegare parte della differenza, ma non tutto.... boh! :confused: :confused:
phoenixbf
25-09-2006, 19:55
Ps: tu però hai la home, magari in fat 32? Io ho prof in ntfs, il chè potrebbe spiegare parte della differenza, ma non tutto.... boh! :confused: :confused:
Difficilmente mettono winXP su una FAT32, generalmente e' sempre NTFS (anche Vista sara' su NTFS) controllate bene...
Difficilmente mettono winXP su una FAT32, generalmente e' sempre NTFS (anche Vista sara' su NTFS) controllate bene...
Infatti non e' FAT32... cmq per il bench non so che dire... questo e' quello che da a me :) prova a fare un po di pulizia e poi ne riparliamo... io quando l'ho acceso la prima volta ero a 71 :eek: processi aperti, adesso sono sulla 40ina ma potrei scendere ancora!
Fammi sapere...
Ragazzi c'e' qualcuno che ha voglia di fare un 3dmark2001se col procio yonah???
L'ideale sarebbe il T2600...
... :cry: dai fate i bravi :cry: ...
Devil_Jin
25-09-2006, 23:18
Ragazzi!!!! Importante!!! Stavo partizionando lo spazio con Partition Magic, si è verificato un errore ed ora il pc è bloccato!!!! Come faccio??? Ho i floppy di emergenza di PM, ma senza lettore floppy... :cry: :cry:
Devo assolutamente annullare le modifiche... La prossima volta faccio tutto con gparted, lo prometto!!!!
Devil_Jin
25-09-2006, 23:27
Forse potrei convertire i floppy in cd...
phoenixbf
25-09-2006, 23:31
Ragazzi!!!! Importante!!! Stavo partizionando lo spazio con Partition Magic, si è verificato un errore ed ora il pc è bloccato!!!! Come faccio??? Ho i floppy di emergenza di PM, ma senza lettore floppy... :cry: :cry:
Devo assolutamente annullare le modifiche... La prossima volta faccio tutto con gparted, lo prometto!!!!
te l'avevo detto di usare GParted!! :D ...
cmq che tipo di errore? cosa hai mod da partition magic? avevi solamente resizzato la NTFS o avevi gia predisposto tutto il resto delle partizioni? se mi descrivi meglio il probl posso provare ad aiutarti
Devil_Jin
25-09-2006, 23:40
te l'avevo detto di usare GParted!! :D ...
cmq che tipo di errore? cosa hai mod da partition magic? avevi solamente resizzato la NTFS o avevi gia predisposto tutto il resto delle partizioni? se mi descrivi meglio il probl posso provare ad aiutarti
Avevo resizzato la partizione e impostato già anche una partizione estesa con diverse partizioni logiche... Tra cui la swap, 2 ext3 ed una ext2...
Si è piantato al 70-80% del resize. Ho provato ad avviare gparted, e mi da' le stesse partizioni che c'erano prima, come se non fosse stato modificato nulla... Eppure quando avvio mi dice "Windows è stato arrestato per evitare problemi gravi ecc. ecc." e mi dice di disabilitare eventuali programmi di partizionamento. Non funziona nulla, neppure la modalità provvisoria.
phoenixbf
26-09-2006, 00:01
Avevo resizzato la partizione e impostato già anche una partizione estesa con diverse partizioni logiche... Tra cui la swap, 2 ext3 ed una ext2...
Si è piantato al 70-80% del resize. Ho provato ad avviare gparted, e mi da' le stesse partizioni che c'erano prima, come se non fosse stato modificato nulla... Eppure quando avvio mi dice "Windows è stato arrestato per evitare problemi gravi ecc. ecc." e mi dice di disabilitare eventuali programmi di partizionamento. Non funziona nulla, neppure la modalità provvisoria.
se da gparted vedi ancora le partizioni ok, se e' come penso io partition magic ha delle operazioni pendenti che non riesce a completare (credo) e ti si blocca all'avvio, giusto? hai provato ad aspettare un po per vedere se effettua qualke operazione?
phoenixbf
26-09-2006, 09:39
piove, piove, piove maledizione,
tanto da annulare la lezione,
mi sono alzato presto,
non serviva poi esser cosi' lesto.
da ieri che piove a manetta,
speriamo che smetta...
un buondi' annacquato a todos
Buondì a tutti.... Devil, hai risolto qualcosa?
Heheheheh.... formattone eseguito e reinstallati drivers.... eliminate partizioni Mediadirect e restore.... sono passato da 73 processi e 340mb allocati a 29 processi e 130 mega allocati..... il pupo va come una scheggia :D :D :D ed era ora!!! E ADESSO SUSE!!!! :D :D :D
phoenixbf
26-09-2006, 11:20
Heheheheh.... formattone eseguito e reinstallati drivers.... eliminate partizioni Mediadirect e restore.... sono passato da 73 processi e 340mb allocati a 29 processi e 130 mega allocati..... il pupo va come una scheggia :D :D :D ed era ora!!! E ADESSO SUSE!!!! :D :D :D
Se intendi istallare Suse usa GParted per le partizioni!!
Non usate Partition Magic!!!
Io l'ho usato per resizzare la partizione di windows NTFS, senza bisogno di formattare niente, il computer e' lo stesso quindi se ha funzionato con me funziona con voi, e' una cosa matematica... a meno che non facciate boiate!!
Prima di resizzare la NTFS:
1) Fate il backup delle cose vostre importanti!! (non si sa mai)
2) Deframmentate per bene la NTFS con defrag da windows! (giusto x sicurezza)
3) Da GParted LIVE resizzare la NTFS, e non fate boiate! e andra' tutto bene
I miei passi esatti sono stati :
- resizzare la NTFS e poi cliccare su APPLY (questa e' l'operazione + delicata!!)
- nello spazio vuoto seguente ho creato una partizione EXTENDED, dopodiche' DENTRO la EXTENDED ci ho messo la SWAP (512Mb) poi le varie EXT2 o EXT3
- Si istalla la Suse (o il linux che volete), se non lo istallate infatti potrebbe non avviarsi niente! l'istallazione provvedera a istallarvi GRUB e quindi di sceglere il vostro sistema operativo all avvio.
- Quando tornate a Windows, fara' un chekdisk, lasciatelo fare, si deve riadattare alla nuova situazione, come dopo un'operazione medica!!
Se intendi istallare Suse usa GParted per le partizioni!!
Non usate Partition Magic!!!
Io l'ho usato per resizzare la partizione di windows NTFS, senza bisogno di formattare niente, il computer e' lo stesso quindi se ha funzionato con me funziona con voi, e' una cosa matematica... a meno che non facciate boiate!!
Prima di resizzare la NTFS:
1) Fate il backup delle cose vostre importanti!! (non si sa mai)
2) Deframmentate per bene la NTFS con defrag da windows! (giusto x sicurezza)
3) Da GParted LIVE resizzare la NTFS, e non fate boiate! e andra' tutto bene
I miei passi esatti sono stati :
- resizzare la NTFS e poi cliccare su APPLY (questa e' l'operazione + delicata!!)
- nello spazio vuoto seguente ho creato una partizione EXTENDED, dopodiche' DENTRO la EXTENDED ci ho messo la SWAP (512Mb) poi le varie EXT2 o EXT3
Ok, niente partition magic.... ma Gparted è incluso nella iso del dvd di suse, giusto?
1) non ho necessità di immagine.... sulla part. ntfs c'è windows vergine e basta.
2) ok per la deframmentazione.
3) non ci dovrebbe essere una sorta di "autopartizionamento" dello spazio vuoto per suse? ricordo di non aver dato nessun settaggio quando l'ho installato sul desktop...
Perchè non Pmagic? :mbe:
Sempre usato per fare resize di decine di giga...anche per spostare tutte le part una dopo l'altra...merge... :)
Mah...strano l'errore di Devil...
phoenixbf
26-09-2006, 11:39
Ok, niente partition magic.... ma Gparted è incluso nella iso del dvd di suse, giusto?
1) non ho necessità di immagine.... sulla part. ntfs c'è windows vergine e basta.
2) ok per la deframmentazione.
3) non ci dovrebbe essere una sorta di "autopartizionamento" dello spazio vuoto per suse? ricordo di non aver dato nessun settaggio quando l'ho installato sul desktop...
no. GParted te lo devi scaricare a parte su un CD (occupa poco, sarebbe meglio un mini-cd)
3) Si, lo spazio lo puoi gestire anche durante l'install di Suse (che integra un proprio partizionatore, ma NON E' gparted), nel mio caso ho fatto cosi' per averle gia' pronte, ci sono dei discorsi dietro cmq in breve ho fatto diverse partizioncine (una per la /home) per far si ke se un giorno formatto tutto linux, posso mantenere la /home intatta e ritrovarmi tutti i miei dati pronti. Qui poi ognuno si regola a seconda dei gusti...
phoenixbf
26-09-2006, 11:43
Perchè non Pmagic? :mbe:
Faccio un po' di chiarezza:
GParted:
- Funziona sempre (almeno a me)
- E' GRATUITO
- Si avvia al boot anche senza nessun SO istallato
- Ha funzionato sul mio XPS
- Gestisce le flag delle partizioni in tutte le salse
Partition Magic:
- Certe volte non funziona (vedi Devil)
- Si paga (o lo dovete crackare)
- Si avvia da windows
- Non gestisce le flag delle partizioni
- Altre (piccole e grandi) lacune
Ragazzi... che dire.... Fate un po' voi! :mbe:
no. GParted te lo devi scaricare a parte su un CD (occupa poco, sarebbe meglio un mini-cd)
3) Si, lo spazio lo puoi gestire anche durante l'install di Suse (che integra un proprio partizionatore, ma NON E' gparted), nel mio caso ho fatto cosi' per averle gia' pronte, ci sono dei discorsi dietro cmq in breve ho fatto diverse partizioncine (una per la /home) per far si ke se un giorno formatto tutto linux, posso mantenere la /home intatta e ritrovarmi tutti i miei dati pronti. Qui poi ognuno si regola a seconda dei gusti...
Ok, grazie.... i tuoi consigli sono sempre utilissimi ;) . Ora aspetto che termini windows update e poi procedo. Ti farò sapere. :D
Faccio un po' di chiarezza:
GParted:
- Funziona sempre (almeno a me)
- E' GRATUITO
- Si avvia al boot anche senza nessun SO istallato
- Ha funzionato sul mio XPS
Partition Magic:
- Certe volte non funziona (vedi Devil)
- Si paga (o lo dovete crackare)
- Si avvia da windows
Fate un po' voi :mbe:
Beh, non diciamo cazzate, PMagic parte al boot (e anche da sistema), ed è chiaro che certe cose si fanno dal cd di boot.
Adesso sì che mi spiego l'errore di Devil... ;)
phoenixbf
26-09-2006, 11:50
Beh, non diciamo cazzate, PMagic parte al boot (e anche da sistema), ed è chiaro che certe cose si fanno dal cd di boot.
A meno che non abbiano fatto una versione LIVE di Partition Magic (ke non conosco), per partizionare hai bisogno di un windows gia' istallato con Pmagic, poi DOPO ke modifichi le partizioni al riavvio effettivamente a tempo di boot parte Pmagic...
Poi per me puoi usare quello ke vuoi... si e' visto come funziona bene!!!
A meno che non abbiano fatto una versione LIVE di Partition Magic (ke non conosco), per partizionare hai bisogno di un windows gia' istallato, poi DOPO ke modifichi le partizioni al riavvio effettivamente a tempo di boot parte...
Poi per me puoi usare quello ke vuoi... si e' visto come funziona bene!!!
Uff...PMagic DA QUANDO E' STATO SVILUPPATO prevede una parte avviabile da cd e un'altra da sistema.
Da 10 ANNI A QUESTA PARTE.
Secondo me se le cose non le sai dovresti informarti, oppure ascoltare chi te le dice, senza fare il permaloso solo perchè ti viene detta una cosa che non sapevi... :mbe:
Io ringrazio quando mi viene data una info in più... :mbe:
phoenixbf
26-09-2006, 12:11
Uff...PMagic DA QUANDO E' STATO SVILUPPATO prevede una parte avviabile da cd e un'altra da sistema.
Da 10 ANNI A QUESTA PARTE.
Secondo me se le cose non le sai dovresti informarti, oppure ascoltare chi te le dice, senza fare il permaloso solo perchè ti viene detta una cosa che non sapevi... :mbe:
Infatti ho scritto "ke non conosco" sopra, leggi bene.
Divento permaloso quando scrivi con aria saccente, io quando scrivi te, non ti ho MAI risposto con frasi tipo "non diciamo cazzate", e ho gia seguito alcuni consigli TUOI, cerca di essere un po piu soft almeno.
Per il resto ho detto e ripeto: se a te funziona Partition Magic, USALO!
io davo semplicemente dei consigli, SOPRATTUTTO perche avendo la stessa macchina e avendo usato GParted io con successo, in teoria dovrebbe essere un vantaggio per chi lo fa dopo... no? :mbe:
XXXandreXXX
26-09-2006, 12:18
"non diciamo cazzate", [/b]
dai susu ...non era seccato è fatto cosi....
come me..... :D :D
Infatti ho scritto "ke non conosco" sopra, leggi bene.
Divento permaloso quando scrivi con aria saccente, io quando scrivi te, non ti ho MAI risposto con frasi tipo "non diciamo cazzate", e ho gia seguito alcuni consigli TUOI, cerca di essere un po piu soft almeno.
Per il resto ho detto e ripeto: se a te funziona Partition Magic, USALO!
io davo semplicemente dei consigli, SOPRATTUTTO perche avendo la stessa macchina e avendo usato GParted io con successo, in teoria dovrebbe essere un vantaggio per chi lo fa dopo... no? :mbe:
Vero, ma il "cazzate" voleva essere bonario, come per dire "no no, fermi tutti...". :)
Scusami, forse avrei dovuto evitarlo.
Il fatto è che mi sei sembrato tu saccente quanto ti sei messo a stilare pro/contro dei due sw, quando 1 dei 2 non lo conosci... :mbe:
Insomma, scegliete uno dei due sw senza problemi, sono entrambi validi, ma usateli nella versione LIVE, è ovvio che PMAgic avviato da Win non può che dare problemi nelle operazioni complesse. :)
P.S.: il cd di installazione di PMagic è di per sè un cd di boot, se inserito con win avviato ti chede se vuoi installare sul sistema, in caso contrario parte dal lettore cd... ;)
Pho, potevo essere più soft, hai ragione... :p
phoenixbf
26-09-2006, 12:23
Pho, potevo essere più soft, hai ragione... :p
Ok...pace! :D
dai susu ...non era seccato è fatto cosi....
come me..... :D :D
;)
Ok...pace! :D
:D :D :cincin: :D :D
phoenixbf
26-09-2006, 13:02
Per chi fosse interessato, sto facendo una mini-guida su come istallare suse linux su XPS e poi istallare XGL, raccogliendo i post ke ho disseminato qua e la' mentre facevo progressi in questi giorni....
Inoltre stasera mettero' finalmente alcuni screenshot di XGL!!
E' ancora in costruzione, sono abbozzi al momento, piano piano prendera' corpo con maggiori dettagli... E' il post numero 16 della prima pagina di questo thread!!
Link = http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13098043&postcount=16
XXXandreXXX
26-09-2006, 13:26
ben emolto bene
e calcola che io di lunux son ''fuori servizio''
falla semplice semplice grassie
pazuzu970
26-09-2006, 14:58
:cincin:
Brindisi per complimentarmi con Phoenix e Danello: siete riusciti a chiarirvi senza prendervi a cazzotti!
:ciapet:
P.S.: questo 3D è frequentato da molti cervelloni che a volte fanno scintille: è solo questo il problema! - ...in effetti c'è anche qualche pazzerello... Uhm... da che parte starà pazuzu? :confused: :confused: :confused:
Grande Pho!!!!!!!! :D :D :D Suse installato, Gtx configurata tutto a palla....Mitico!!!
Grazie per la guida, perfetta! Raga, se ci sono riuscito io... che aspettate? tutti con Suse sull'Xps :D :D
Ciao bra', mi togli una curiosita'??? ma quando hai formattato hai usato il cd con windows xp che ti danno col XPS o avevi una copia tua originale???
Se hai usato quello della Dell, non ti ha installato di nuovo tutta la "merd" che era gia' su di fabbrica??? ...o ti ha fatto per caso scegliere cosa installare e cosa non installare??? ...sarebbe' troppo facile cosi' :eek: :eek: :eek:
Ciao bra', mi togli una curiosita'??? ma quando hai formattato hai usato il cd con windows xp che ti danno col XPS o avevi una copia tua originale???
Se hai usato quello della Dell, non ti ha installato di nuovo tutta la "merd" che era gia' su di fabbrica??? ...o ti ha fatto per caso scegliere cosa installare e cosa non installare??? ...sarebbe' troppo facile cosi' :eek: :eek: :eek:
Ho usato il cd di windows che mi è arrivato con l'Xps, quello con la scritta Operating System-reinstallation cd. Se usi quello di ripristino, ti pesca i files dalla partizione nascosta, e ti reinstalla tutta la mer.... ;) Io ho ripartizionato il tutto col sempre valido fdisk per dos eliminando la partizione di ripristino nascosta e quella da 70-80 mega dove installa il sistema mediadirect, che tanto so che non utilizzerò mai. Poi un bel formattone di C: che a quel punto aveva un unica partizione. Ho reistallato win convertendo in ntfs e a quel punto ti trovi con un sistema pulito.... ma che non funziona :D :D finchè non reinstalli tutti i drivers, quelli si li trovi sul cd Drivers & utilities, tranne il driver del lettore smart card, quello lo devi scaricare dal sito dell.
A proposito di suse... Pho, perchè firefox non si connette e Konqueror si? devo fare qualche settaggio particolare?
Ultimo aggiornamento ore 18:24... Xgl abilitato e funzionante!!! :D :D Raga, non si può descrivere... si DEVE installare e basta.
pazuzu970
26-09-2006, 19:12
Ultimo aggiornamento ore 18:24... Xgl abilitato e funzionante!!! :D :D Raga, non si può descrivere... si DEVE installare e basta.
:eek:
:cry:
What's suse and xgl?
:cry:
What's suse and xgl?
http://en.opensuse.org/Xgl ;)
phoenixbf
26-09-2006, 20:26
Ecco finalmente alcuni miei screenshot, li sto mettendo nella mia guida:
Qui sto muovendo una finestra, notare come sia distorta, se la lasciate, ritorna normale in maniera elastica, seguendo il modello fisico "spring-model". Notare anche le trasparenze in tempo reale e soprattutto gli oggetti che vengono sfocati dietro la shell e sulle barre dei titoli delle finestre:
http://img67.imageshack.us/img67/1111/xglgg5.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=xglgg5.jpg)
Qui sotto invece e' mentre cambio desktop, il famoso cubo... notare ke lo sfondo celestino (skydome) e' personalizzabile con qualunque immagine.
http://img129.imageshack.us/img129/1460/xgl2ej9.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=xgl2ej9.jpg)
Tutte queste operazioni sono assolutamente FLUIDISSIME anche con i 2 processori impegnati al 99% e ovviamente i miei desktop sono a 1920x1200 !! :D
pazuzu970
26-09-2006, 22:18
Ecco finalmente alcuni miei screenshot, li sto mettendo nella mia guida:
Qui sto muovendo una finestra, notare come sia distorta, se la lasciate, ritorna normale in maniera elastica, seguendo il modello fisico "spring-model". Notare anche le trasparenze in tempo reale e soprattutto gli oggetti che vengono sfocati dietro la shell e sulle barre dei titoli delle finestre:
http://img67.imageshack.us/img67/1111/xglgg5.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=xglgg5.jpg)
Qui sotto invece e' mentre cambio desktop, il famoso cubo... notare ke lo sfondo celestino (skydome) e' personalizzabile con qualunque immagine.
http://img129.imageshack.us/img129/1460/xgl2ej9.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=xgl2ej9.jpg)
Tutte queste operazioni sono assolutamente FLUIDISSIME anche con i 2 processori impegnati al 99% e ovviamente i miei desktop sono a 1920x1200 !! :D
Che cose cazzute!
Mi ci vorranno un paio di vite per assimilarle!... - eppure i miei studi comprendevano: Algebra :muro: , Fisica I :) , Fisica II :) , Geometria I :doh: , Geometria II :help: , Meccanica Razionale :cry: , Analisi I :D , Analisi II :D , Istituzioni di Analisi Superiore :D , Analisi Superiore :D , Geometria Superiore :confused: , Istituzioni di Fisica Matematica ;) , Complementi di Geometria e Algebra :mc: ed infine due materie di Storia :Prrr: !
:read:
I tempi cambiano, mio caro pazuzu! Largo alle nuove generazioni!
P.S.: uhm... fose ho usato troppe faccine, sembra un albero di Natale questo post! E' la volta buona che mi bannano...
ga444b666ma777r999in333i
26-09-2006, 23:09
Che cose cazzute!
Mi ci vorranno un paio di vite per assimilarle!... - eppure i miei studi comprendevano: Algebra :muro: , Fisica I :) , Fisica II :) , Geometria I :doh: , Geometria II :help: , Meccanica Razionale :cry: , Analisi I :D , Analisi II :D , Istituzioni di Analisi Superiore :D , Analisi Superiore :D , Geometria Superiore :confused: , Istituzioni di Fisica Matematica ;) , Complementi di Geometria e Algebra :mc: ed infine due materie di Storia :Prrr: !
:read:
I tempi cambiano, mio caro pazuzu! Largo alle nuove generazioni!
P.S.: uhm... fose ho usato troppe faccine, sembra un albero di Natale questo post! E' la volta buona che mi bannano...
Un pò è perché stai invecchiando, ok, ma anche perché non ti fai più vivo negli altri 3d...
pazuzu970
26-09-2006, 23:12
Beh, questo 3D mi impegna molto caro gab.
Avete novità dalle vostre parti?
phoenixbf
27-09-2006, 00:42
Eccolo il mio video con XGL !!!!!!!! Appena uploadato su YouTube !!! :D :D
http://www.youtube.com/watch?v=7XsSXsnIaZY
vari effetti delle finestre, il cubo con i 4 desktop, un video su vlc ad alta definizione, blender in esecuzione e infine il plugin dell'acqua (le perturbazioni che si vedono verso la fine)
@ Pazuzu : La mano sulla culla 2, la vendetta.... :D
Xx Brigante xX
27-09-2006, 08:37
Azz.....
complimenti, veramente bravo!!!
Io non saprei come/su cosa utilizzarlo ma devo ammettere che è veramente una gran bella interfaccia!
Ti informo che lo sto LINKANDO al ns sito dei NOG, dove ho alcuni amici che si occupano di Linux & Co. per lavoro .. :D
ga444b666ma777r999in333i
27-09-2006, 08:59
Beh, questo 3D mi impegna molto caro gab.
Avete novità dalle vostre parti?
Niente di che... Un mocciosetto ( :D ) che sta stracciando danello nei benchmark, e andre che sta cercando di modificare una heatpipe del suo note forgiandone una nuova e riempendola di gas freon. Inoltre sempre il prode andre sta testando una base dissipante (quelle con le ventole sotto per rinfrescafre il note) con l'aggiunta di un congegno refrigerante... :D Tutto qui.
Niente di che... Un mocciosetto ( :D ) che sta stracciando danello nei benchmark, e andre che sta cercando di modificare una heatpipe del suo note forgiandone una nuova e riempendola di gas freon. Inoltre sempre il prode andre sta testando una base dissipante (quelle con le ventole sotto per rinfrescafre il note) con l'aggiunta di un congegno refrigerante... :D Tutto qui.
:D :D ;)
XXXandreXXX
27-09-2006, 10:14
gia il congegnio aiuta.....ma dopo ore di attvita......quindi non è una cosa immediata....
nella camera che ho creato sotto il note il fresco vero arriva dopo ore quindi na fregatura :D :D
Devil_Jin
27-09-2006, 10:15
Ciao a tutti!!! Risolto il problema con PM... Ho lottato con lui per mari e monti, dalla cima più alta al burrone più profondo ed alla fine il Balrog, ehm, l'hd ha ceduto... In pratica il cd di win mi dava partizione danneggiata e mi chiedeva di formattarla di nuovo come ntfs, meno male che mi è venuta l'idea di entrare nella recovery console... Da lì grazie a chkdsk (sempre sia lodato!!! :D :D ) ho aggiustato tutto come prima. Riproverò con gparted tra qualche giorno, magari con un po' più di spazio libero. Per il momento me ne starò un po' in Vaticano, sotto al balcone del Papa sventolando il cartello "Chkdsk santo subito!" :D
Un'ultima cosa: conoscete qualche buon programma per defraggare? Quello di win fa un po' schifo....
Ciao a tutti!!! Risolto il problema con PM... Ho lottato con lui per mari e monti, dalla cima più alta al burrone più profondo ed alla fine il Balrog, ehm, l'hd ha ceduto... In pratica il cd di win mi dava partizione danneggiata e mi chiedeva di formattarla di nuovo come ntfs, meno male che mi è venuta l'idea di entrare nella recovery console... Da lì grazie a chkdsk (sempre sia lodato!!! :D :D ) ho aggiustato tutto come prima. Riproverò con gparted tra qualche giorno, magari con un po' più di spazio libero. Per il momento me ne starò un po' in Vaticano, sotto al balcone del Papa sventolando il cartello "Chkdsk santo subito!" :D
Un'ultima cosa: conoscete qualche buon programma per defraggare? Quello di win fa un po' schifo....
Diskeeper Pro o Perfect Disk, a tua discrezione... :p
Devil_Jin
27-09-2006, 10:20
Diskeeper Pro o Perfect Disk, a tua discrezione... :p
Grazie per il consiglio, sono free?
Devil_Jin
27-09-2006, 10:25
Mmmm, pare proprio di no...
ga444b666ma777r999in333i
27-09-2006, 10:25
gia il congegnio aiuta.....ma dopo ore di attvita......quindi non è una cosa immediata....
nella camera che ho creato sotto il note il fresco vero arriva dopo ore quindi na fregatura :D :D
Sei un grande. ;)
Grazie per il consiglio, sono free?
mmmm...non proprio... :rolleyes: :p ;)
Diskeeper Pro non è free, ma la la versione home sì... :D
PDisk è solo a pagamento...
XXXandreXXX
27-09-2006, 12:35
raga
vorrei provare a instalalre la suse sul 9400...dite ch eè meglio che ci provo su un altro pc o lo faccio direttamente sul 9400??!?!?!?
da totalmente nubbio e senza basi di nulla son partito da xp che mi consigliate mi date qualche link:(
pazuzu970
27-09-2006, 12:38
Eccolo il mio video con XGL !!!!!!!! Appena uploadato su YouTube !!! :D :D
http://www.youtube.com/watch?v=7XsSXsnIaZY
vari effetti delle finestre, il cubo con i 4 desktop, un video su vlc ad alta definizione, blender in esecuzione e infine il plugin dell'acqua (le perturbazioni che si vedono verso la fine)
@ Pazuzu : La mano sulla culla 2, la vendetta.... :D
Che cosa meravigliosa!
Ma cosa vi facevano mangiare da piccoli???
Caro phoe, è ora che tu decida di visitare la mia terra! Poi per puro caso troverai ad aspettarti un XPS su cui mettere le mani...
:D
pazuzu970
27-09-2006, 12:47
Fammi indovinare... il mocciosetto abita nella "città eterna"?
;)
In merito ad Andre, voglio ricordare soltanto che sono stato il primo ad "investire" sulla sua testolina!
Rendiamo grazie a quel genio inconsapevole che, in modo del tutto naturale, un giorno mutò robgeb in ...rogebob!
:flower:
Fammi indovinare... il mocciosetto abita nella "città eterna"?
;)
No, non è Gab... ;)
è Dj_Sam, un utente nuovo a cui ieri ho dato dritte sull'OC della vga finchè mi ha passato nei bench, vedrò di prendere le necessarie contromisure... :p :D
Rendiamo grazie a quel genio inconsapevole che, in modo del tutto naturale, un giorno mutò robgeb in ...rogebob!
:flower:
Andre riesce a storpiare qualsiasi cosa, Robgeb diventa Rogebob o Bobgrob, la i386 diventa i398, la heat-pipe diventa head-pipe, la ventola diventa ventila... :D :D
Il tutto in totale naturalezza...spettacolo... :p
XXXandreXXX
27-09-2006, 13:36
pazuzu970
27-09-2006, 14:17
No, non è Gab... ;)
è Dj_Sam, un utente nuovo a cui ieri ho dato dritte sull'OC della vga finchè mi ha passato nei bench, vedrò di prendere le necessarie contromisure... :p :D
Andre riesce a storpiare qualsiasi cosa, Robgeb diventa Rogebob o Bobgrob, la i386 diventa i398, la heat-pipe diventa head-pipe, la ventola diventa ventila... :D :D
Il tutto in totale naturalezza...spettacolo... :p
Grazie Dan!
Aggiungerò questi termini alla Andre-list che ormai compilo da tempo.
:O
Devil_Jin
27-09-2006, 18:53
Dan, ho un problemino... Mi sono scaricato il trial sia di perfectdisk che di diskeeper... Con il primo l'installazione va a buon fine, sembra carino e funzionale, però facendo l'analisi del disco ad un certo punto Win si pianta, schermatone blu e msg di errore "Il sistema è stato arrestato per prevenire danni al computer ecc. ecc.". Il secondo invece non si riesce neppure ad installare!!! Arrivato quasi alla fine mi dice che forse non ho tutti i privilegi necessari per installare quel programma e questo succede anche loggandomi come admin!!!! :eek: :eek:
Dan, ho un problemino... Mi sono scaricato il trial sia di perfectdisk che di diskeeper... Con il primo l'installazione va a buon fine, sembra carino e funzionale, però facendo l'analisi del disco ad un certo punto Win si pianta, schermatone blu e msg di errore "Il sistema è stato arrestato per prevenire danni al computer ecc. ecc.". Il secondo invece non si riesce neppure ad installare!!! Arrivato quasi alla fine mi dice che forse non ho tutti i privilegi necessari per installare quel programma e questo succede anche loggandomi come admin!!!! :eek: :eek:
Incredibile...ma ti succede anche con altri sw?
Se clicchi tasto dx e gli dici "esegui come..." e poi gli dici di eseguirlo come admin, che ti dice?
La cosa di Perfect disk è ancora più preoccupante, non vorrei tu avessi qualche settore o cilindro andato a male (non necessariamente lato hw, anche solo il filesystem...), prova con PMagic a fare un check di integrità di tutto il disco... :mbe:
Oppure scarica proprio tool diagnostici tipo HDD Health o Disk Checker...
Devil_Jin
27-09-2006, 20:52
Incredibile...ma ti succede anche con altri sw?
Se clicchi tasto dx e gli dici "esegui come..." e poi gli dici di eseguirlo come admin, che ti dice?
La cosa di Perfect disk è ancora più preoccupante, non vorrei tu avessi qualche settore o cilindro andato a male (non necessariamente lato hw, anche solo il filesystem...), prova con PMagic a fare un check di integrità di tutto il disco... :mbe:
Dunque, per diskeeper nulla da fare, nemmeno così l'installazione arriva fino in fondo.... Ho installato HDD Health e pare che sia tutto ok, non mi rileva alcun problema... Ho rifatto il defrag con l'utility di win ed è tutto ok, che problema ci può essere con Perfectdisk? :confused: :confused: Se c'è qualcuno che ha un po' di tempo può provare ad installarlo e vedere se gli dà lo stesso errore?
pazuzu970
27-09-2006, 21:23
Ih!
Dan Dan, ma sei tu quello in foto?
Fronte alta, sguardo diffidente, intelligenza "bastarda"... Secondo me sei tu!
:Prrr:
Ih!
Dan Dan, ma sei tu quello in foto?
Fronte alta, sguardo diffidente, intelligenza "bastarda"... Secondo me sei tu!
:Prrr:
;)
Sono io stamattina, dopo troppo poche ore di sonno... :p
Devil, PerfectDisk e' uno dei sw piu' usati per riordinare il disco, io l'ho usato per un bel pezzo...
Infatti e' strano.
Anche i permessi per installare Diskeeper, io l'ho reinstallato sul mio giusto l'altro ieri.
Se poi non lo fai nemmeno come administrator... :doh:
Non e' che il sistema per primo ha qualche problema?
Devil_Jin
27-09-2006, 23:29
Devil, PerfectDisk e' uno dei sw piu' usati per riordinare il disco, io l'ho usato per un bel pezzo...
Infatti e' strano.
Anche i permessi per installare Diskeeper, io l'ho reinstallato sul mio giusto l'altro ieri.
Se poi non lo fai nemmeno come administrator... :doh:
Non e' che il sistema per primo ha qualche problema?
Non saprei che dirti... Anch'io l'ho trovato molto strano, ma non ho ancora trovato una soluzione... :confused:
savicevic10
28-09-2006, 13:55
salve..volevo solo dirvi che ho appena vinto un'asta su ebay,comprando cosi' in gran bretagna un notebook dell xps m1710 a 610 euro!!!! 650 con la spedizione.credevo facendo quell'offerta di non poter mai vincere l'asta e invece.....oramai e' fatta ed ho pagato.se andra' tutto bene e non scopriro' una truffa, beh...credo la cosa possa essere interessante anche per voi!! vi faro' sapere
Uhm... oggi tutti impegnati? :D :D
Buongiorno, dopo aver ripulito il sistema e installato i driver nvidia 84.63 ho ripetuto il 3dmark 2001se:
Prima/dopo
74 processi aperti/29 processi aperti
340 mb memoria allocata/159 mb memoria allocata
Score 26.928/score 32.763.
La differenza c'è e si sente.... ;) . Per chi fosse interessato all'installazione di suse kde con xgl, confermo quanto diceva Pho circa l'esistenza di alcuni piccoli bug. Il più seccante che mi è capitato è che a volte sembra piantarsi il menù K (l'omologo del tasto Start di Winzoz, per intenderci....)
salve..volevo solo dirvi che ho appena vinto un'asta su ebay,comprando cosi' in gran bretagna un notebook dell xps m1710 a 610 euro!!!! 650 con la spedizione.credevo facendo quell'offerta di non poter mai vincere l'asta e invece.....oramai e' fatta ed ho pagato.se andra' tutto bene e non scopriro' una truffa, beh...credo la cosa possa essere interessante anche per voi!! vi faro' sapere
:eek: :eek: :eek:
Nuovo? Usato? se si, quanto usato? che configurazione? ....scusa la raffica di domande, ma se hai seguito il 3d sicuramente hai visto le peripezie per l'acquisto che hanno affrontato sopratutto i magnifici sette (che non ringrazierò mai abbastanza) e in misura minore chi come me è venuto dopo... ma ad un prezzo che non è mai sceso sotto i 2.200-2.300 euro..... comprendi il mio stupore.....
da dove viene questo notebook?
Occhio, saresti il primo che a quel prezzo non scopre una truffa... ;)
e sull'XPS su ebay fioccano...
Xx Brigante xX
28-09-2006, 14:10
Uhmmmm ... mi sembra di ricordare che ad agosto si era ripetuta una cosa simile .. addirittura con un contatto telefonico dalle parti di bologna, per XPS a 1000€ +IVA nuovi, garanzia, imballati e .. FREGATURA!
Ve lo ricordate??
phoenixbf
28-09-2006, 14:13
non mi tornano i conti
se da shell linux do' il comando:
glxinfo | grep render
mi da':
direct rendering: No
OpenGL renderer string: GeForce Go 7900 GTX/PCI/SSE2
Qualcuno mi puo illuminare su quel "NO" sul direct rendering? A me XGL va, quindi non capisco. come mai non c'e' YES???? O e' normale?
Ciao Phoe.... per ora nn so risponderti alle tue domande in quanto ancora nn ho avuto modo per il suse..
So, GeeXboX is a full operating system, running under Linux and based on the excellent MPlayer. No need for a hard drive, you just have to put the GeeXboX bootable CD into the CD-Drive of any Pentium-class computer to boot it. Moreover, GeeXboX is free software, created as open-source software. This means that everyone can modify it and build his own release of the GeeXboX.
* MPEG 1/2 movies (MPG files, VCDs, DVDs ...)
* MPEG 4 movies (DivX, XviD, H.264 ...)
* RealMedia and Windows Media movies.
* OggMedia streams
* Matroska streams
* Audio streams like : MP3, Ogg/Vorbis, WAV (AudioCD), AC3, MusePack (MPC), FLAC ...
* Network streams : WebRadio and WebTV
* Watching analog TV and digital DVB
vediti questo sito
http://geexbox.org/en/screenshot.html
se ti piace scarica da qua la ver i386
http://geexbox.org/en/downloads.html
si potrebbe emttere nella partizione dove sta mediadirect e farlo partire con il tasto mediadirect..
pazuzu970
28-09-2006, 14:48
:nono:
Sperem...!
non mi tornano i conti
se da shell linux do' il comando:
glxinfo | grep render
mi da':
Qualcuno mi puo illuminare su quel "NO" sul direct rendering? A me XGL va, quindi non capisco. come mai non c'e' YES???? O e' normale?
Idem.... identica risposta.... però Xgl funziona.
savicevic10
28-09-2006, 16:48
dell xps 2,33 ghz,17 inch, 100 gb , 4gb memory 512 la scheda video,nuovo.
questa e' l'inserzione.ha un forte odore di truffa :doh: ma oramai e' fatta...come avevo detto ho partecipato all'asta sicuro di non poter mai vincere con 610 euro...una volta vinto ..mi sono sentito in dovere di pagare.
questo e' successo poche ore fa....vedremo
phoenixbf
28-09-2006, 17:25
Idem.... identica risposta.... però Xgl funziona.
mmm... non e' tanto bella questa cosa, significa che stiamo usando la scheda grafica molto al di sotto delle sue reali potenzialita'... e non mi va di usare le cose a meta'.
cerco di documentarmi in giro, per attivare il rendering diretto. sempre se nessuno sa darmi gia' delle dritte...
questa e' l'inserzione.ha un forte odore di truffa :doh: ma oramai e' fatta...come avevo detto ho partecipato all'asta sicuro di non poter mai vincere con 610 euro...una volta vinto ..mi sono sentito in dovere di pagare.
Ti auguro di cuore che vada tutto bene, però credimi, non la vedo bene 'sta storia..... una configurazione come quella va tranquillamente oltre i 3.000 euro.... e pagare un Xps il 20% del suo prezzo di mercato è mooooolto sospetto.
Comunque :sperem:
mmm... non e' tanto bella questa cosa, significa che stiamo usando la scheda grafica molto al di sotto delle sue reali potenzialita'... e non mi va di usare le cose a meta'.
cerco di documentarmi in giro, per attivare il rendering diretto. sempre se nessuno sa darmi gia' delle dritte...
Se entri in Yast2 - hardware - scheda video e monitor, è abilitata l'accelerazione 3d?
phoenixbf
28-09-2006, 17:59
Se entri in Yast2 - hardware - scheda video e monitor, è abilitata l'accelerazione 3d?
intendi l'opzione "RenderAccel"?? Si, ho gia provato, non cambia niente...
manca il modulo "DRI" per il direct rendering, ora ho provato a modificare xorg.conf, aggiungendo Load "dri" e poi altre righe in fondo, ma sembra ke manchi proprio sto modulo per il direct rendering
ora bisogna capire se bisogna sbattersi all'infinito come al solito, oppure basta scaricarsi un qualke pacchetto....
intendi l'opzione "RenderAccel"?? Si, ho gia provato, non cambia niente...
manca il modulo "DRI" per il direct rendering, ora ho provato a modificare xorg.conf, aggiungendo Load "dri" e poi altre righe in fondo, ma sembra ke manchi proprio sto modulo per il direct rendering
ora bisogna capire se bisogna sbattersi all'infinito come al solito, oppure basta scaricarsi un qualke pacchetto....
Io sto riprovando a controllare xorg seguendo le istruzioni di questo link
http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=64
pazuzu970
28-09-2006, 18:32
:cry: :cry: :cry:
Ma perché non ci leggete?
Mi sa che è la famigerata offerta "cinese"!
Aveva il cover con inserto rosso, vero?
phoenixbf
28-09-2006, 18:33
Io sto riprovando a controllare xorg seguendo le istruzioni di questo link
http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=64
ok, magari provo anke io... fammi sapere se ti cambia qualcosa.
cmq l'opzione "Composite" l'altra guida dice di settarla a "off", mentre questa dice di abilitarla.... mah
@ Phoe
Niente da fare... dopo tutte le modifiche, se gli dai il glxinfo risponde esattamente come prima... Però non capisco.... l'opengl sembra funzionare correttamente.... mahhhhhhh!!!
ga444b666ma777r999in333i
28-09-2006, 18:57
Ma perché non ci leggete?
Mi sa che è la famigerata offerta "cinese"!
Aveva il cover con inserto rosso, vero?
Sparito il note, il cinese truffatore, e il nostro amico. :stordita:
phoenixbf
28-09-2006, 19:16
@ Phoe
Niente da fare... dopo tutte le modifiche, se gli dai il glxinfo risponde esattamente come prima... Però non capisco.... l'opengl sembra funzionare correttamente.... mahhhhhhh!!!
fin tanto ke non stacchi il server X, e' ovvio.... fai le modifiche e prova a riavviare, poi ridagli glxinfo ecc...
PS: e' troppo bello cmq compilare le varie cose mentre sotto la mia shell trasparente con fx blur scorre un film!! :D
Poi ho notato un'altra cosa: se c'e' una applicazione molto CPU intensive, cambia colore, o meglio l'intera finestra della applicazione diventa piu' scura e in bianco e nero.... :D
fin tanto ke non stacchi il server X, e' ovvio.... fai le modifiche e prova a riavviare, poi ridagli glxinfo ecc...
PS: e' troppo bello cmq compilare le varie cose mentre sotto la mia shell trasparente con fx blur scorre un film!! :D
Poi ho notato un'altra cosa: se c'e' una applicazione molto CPU intensive, cambia colore, o meglio l'intera finestra della applicazione diventa piu' scura e in bianco e nero.... :D
Beh, è ovvio che avevo riavviato.... ;) dai ,niubbo si, ma non esageriamo... :)
phoenixbf
28-09-2006, 19:55
Beh, è ovvio che avevo riavviato.... ;) dai ,niubbo si, ma non esageriamo... :)
acc... quindi niente DRI... :muro:
A me non va di sfruttarla al 20% sta 7900gtx !!! sigh :cry: :cry:
eppure con XGL e OpenGL a 1920x1200 va fluidissimo, come e' possibile? Puo spingere molto di piu'????
acc... quindi niente DRI... :muro:
A me non va di sfruttarla al 20% sta 7900gtx !!! sigh :cry: :cry:
eppure con XGL e OpenGL a 1920x1200 va fluidissimo, come e' possibile? Puo spingere molto di piu'????
Sono giunto alla tua stessa conclusione... OpenGL ok..... DRI ko.... :(
se provo a dare: CheckHardware --3D echo Ok mi compare una bella finestra che dice "Supporto per hardware 3d non disponibile - Scheda grafica 3d non disponibile o supporto 3d non ancora configurato. Tutavia l'applicazione usa o richiede un supporo hardware 3d".
Ma insomma, è come avere una Ferrari e non riuscire a mettere dalla seconda in su...... :cry:
nn so quello che avete fatto.
cmq vedete se puo' esservi utile questo.
xorg.conf editatelo ed posizionatevi nella section module
vedete se avete una cosa simile a questo
Section "Module"
# Load "GLcore"
Load "i2c"
Load "bitmap"
Load "ddc"
# Load "dri"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "int10"
Load "type1"
Load "vbe"
EndSection
poi nella sezione device aggiungete Option "NvAGP" "1" dove 1e'il bus id.
Section "Device"
Identifier "NVIDIA Corporation NV40 [GeForce 6800 LE]"
Driver "nvidia"
BusID "PCI:1:0:0"
Option "NvAGP" "1"
Option "RenderAccel" "true" <-- Ati users can
EndSection
.....................................
Now restart the x-server :)
Devil_Jin
28-09-2006, 23:34
Rieccomi ragazzi!!!! Anch'io ora ho Suse!!!! Vi sto scrivendo proprio da qui... Ora mi scarico i driver nvidia e vediamo un po' questo XGL...
ma tra suse ed ubunto quale e' la migliore?
Devil_Jin
28-09-2006, 23:56
Io ho visto solo la live di ubuntu e mi è sempre sembrata più comoda ed intuitiva la suse, poi come funzionalità non ti saprei dire...
phoenixbf
29-09-2006, 00:37
ora che posso fare un confronto diretto, ti posso dire ke se cerchi un linux "user-friendly" e abbastanza facile da configurare scegli Suse, altrimenti se vuoi piu' solidita' e robustezza (Yast di Suse fa schifo, funziona male nella 10.1 e tuttora con SMART ho delle difficolta' a trovare cio che voglio) scegli (K)ubuntu (ke d'altra parte deriva dalla signora debian....)
phoenixbf
29-09-2006, 00:40
Rieccomi ragazzi!!!! Anch'io ora ho Suse!!!! Vi sto scrivendo proprio da qui... Ora mi scarico i driver nvidia e vediamo un po' questo XGL...
appena li hai scaricati e istallati (e riavviato) mi diresti anche tu cosa ti restituisce il comando (prima di mettere su XGL...):
glxinfo | grep render
EDIT:
Vi posto tutto il mio output di glxinfo, ditemi se c'e' qualcosa di diverso col vostro:
name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.2
server glx extensions:
GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating,
GLX_EXT_import_context, GLX_EXT_texture_from_pixmap, GLX_OML_swap_method,
GLX_SGI_make_current_read, GLX_SGIS_multisample, GLX_SGIX_hyperpipe,
GLX_SGIX_swap_barrier, GLX_SGIX_fbconfig
client glx vendor string: NVIDIA Corporation
client glx version string: 1.4
client glx extensions:
GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info,
GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context, GLX_SGI_video_sync,
GLX_NV_swap_group, GLX_NV_video_out, GLX_SGIX_fbconfig, GLX_SGIX_pbuffer,
GLX_SGI_swap_control, GLX_NV_float_buffer, GLX_ARB_fbconfig_float
GLX extensions:
GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating,
GLX_EXT_import_context, GLX_SGIX_fbconfig, GLX_ARB_get_proc_address
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL version string: 1.2 (2.0.2 NVIDIA 87.74)
OpenGL extensions:
GL_ARB_depth_texture, GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture,
GL_ARB_point_parameters, GL_ARB_point_sprite, GL_ARB_shadow,
GL_ARB_texture_border_clamp, GL_ARB_texture_cube_map,
GL_ARB_texture_env_add, GL_ARB_texture_env_combine,
GL_ARB_texture_env_dot3, GL_ARB_texture_mirrored_repeat,
GL_ARB_window_pos, GL_ARB_texture_non_power_of_two, GL_ARB_vertex_program,
GL_ARB_fragment_program, GL_EXT_abgr, GL_EXT_bgra, GL_EXT_blend_color,
GL_EXT_blend_func_separate, GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract,
GL_EXT_draw_range_elements, GL_EXT_fog_coord, GL_EXT_multi_draw_arrays,
GL_EXT_packed_pixels, GL_EXT_rescale_normal, GL_EXT_secondary_color,
GL_EXT_separate_specular_color, GL_EXT_shadow_funcs, GL_EXT_stencil_wrap,
GL_EXT_texture3D, GL_EXT_texture_edge_clamp, GL_EXT_texture_env_add,
GL_EXT_texture_env_combine, GL_EXT_texture_env_dot3, GL_EXT_texture_lod,
GL_EXT_texture_lod_bias, GL_EXT_texture_object, GL_EXT_vertex_array,
GL_ATI_texture_mirror_once, GL_HP_occlusion_test,
GL_IBM_texture_mirrored_repeat, GL_NV_blend_square,
GL_NV_texgen_reflection, GL_NV_texture_rectangle,
GL_NV_texture_env_combine4, GL_SGIS_generate_mipmap, GL_SGIS_texture_lod,
GL_SGIX_depth_texture, GL_SGIX_shadow
visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x2c 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x2d 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None
0x2e 32 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 Ncon
0x2f 32 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 Ncon
phoenixbf
29-09-2006, 12:18
buondi' a tutti... piccolo aggiornamento, ho trovato questa FAQ sul sito di Suse:
Direct rendering does not work when running Xgl, but it does on Xorg. Why are OpenGL applications not accelerated?
Do not intermix hardware acceleration and direct rendering. OpenGL applications will be hardware accelerated on Xgl if the driver supports pBuffers or FBOs, like the nvidia and fglrx drivers do. Direct rendering on the other hand is impossible to implement at the moment, the necessary extensions for implementing that feature are not even specified yet, let alone being implemented.
Direct rendering implies hardware acceleration, but not the other way round. Direct rendering is a bit faster than indirect rendering, but indirect rendering is not as bad as it sounds.
Direct rendering is active if running glxinfo|grep direct on top of Xorg (not Xgl!) shows you "Yes". On top of Xgl this will always show you "No". Unfortunately, for Xorg having direct rendering is a synonym for having accelerated graphics, and it is more difficult to detect whether hardware accleration is available than it is to detect direct rendering.
Buondì... quindi, per ora, niente Dri con Xgl mi sembra di capire...
Purtroppo non ho ancora messo mano sulle Xgl, per cui non avrei saputo come aiutarti. ;)
Interessante sapere che YES nel Direct delle Xgl non significhi chissà che boost, ma solo " a bit faster than indirect rendering..." :)
Per cui stai tranquillo. :D
Se lanci gli ingranaggi 3D del sample di glx, quanti fps fai?
phoenixbf
29-09-2006, 13:00
Se lanci gli ingranaggi 3D del sample di glx, quanti fps fai?
glxgears mi fa di media intorno ai 13.600 FPS, con alti e bassi.... senza resizzare la finestra. non credo sia tanto buono
A occhio e croce, mi superano anche le schede integrate che abbiamo ai lab.
Eppure XGL va ottimamente, soprattutto anche con gli shader, ke sono stati introdotti solo nelle recenti schede (mi pare dalla serie 6 se non erro).
mah... mistero. faro' altre prove, alla fine ho la necessita' di avere la scheda configurata bene, mi serve per progetti vari ed eventuali.
Raga, tornando a Win, qualcuno ha lavorato sulle frequenze di clock e gddr della 7900 gtx? se si a quanto le avete portate e che benefici avete riscontrato?
phoenixbf
29-09-2006, 13:41
Raga, tornando a Win, qualcuno ha lavorato sulle frequenze di clock e gddr della 7900 gtx? se si a quanto le avete portate e che benefici avete riscontrato?
io ancora no...
se qualcuno e' interessato pero' ho trovato questo pacchetto su linux:
nvclock
An overclocking and tweaking tool for Nvidia cards
Nvclock allows you to tweak your Nvidia card under Linux and FreeBSD. It featuresr
overclocking, hardware monitoring, tweaking of OpenGL settings, and fan control.
Ecco l'out di nvclock --help :
NVClock v0.8 (Beta)
Using NVClock you can overclock your Nvidia videocard under Linux and FreeBSD.
Use this program at your own risk, because it can damage your system!
Usage: ./nvclock [options]
Overclock options:
-b --backend backend Backend to use: coolbits/coolbits2d/coolbits3d/lowlevel (NV3X/NV4X only)
-m --memclk speed Memory clock in MHz
-n --nvclk speed GPU clock in MHz
-r --reset Restore the original speeds
-s --speeds Print current speeds in MHz
-d --debug Enable/Disable clock related debug info
Hardware options:
-c --card number Number of the card to use
-D --Debug Print detailed debug information
-f --force Force support for disbled hardware
-F --fanspeed speed Adjust the fanspeed; speed is a value between 10 and 100.
-P --punit mask Activate extra pixel pipelines. (NV4X only)
-S --smartdimmer level Adjust brightness of the backlight. (NV4X laptops only for now)
-V --vunit mask Activate extra vertex pipelines. (NV4X only)
-i --info Show detailed card info
NVControl options:
-a --assign Set an option to a value: -a fsaa=4 or -a vibrance[crt-0]
-q --query Get the value for an option: -q fsaa or -q vibrance[crt-0]=63
-l --list Show all available options
-x --xdisplay Choose another X display
Other options:
-h --help Show this help info
Ma al momento mi astengo dal provarlo, non vorrei fondere qualcosa....
XXXandreXXX
29-09-2006, 14:17
ragazzi scusate l'ot...
ma in inglese come avete richiesto il prezzo senza iva??
datoo che vivete in iitalia..
è possibile richiederlo pure ocn la germania?
pazuzu970
29-09-2006, 16:06
@Danello
Hai letto il mio pvt?
phoenixbf
29-09-2006, 16:53
bene, alcune librerie tipo opengl, glut e varie le ho istallate... comincio a compilare con successo diversi programmi dai sorgenti finalmente!
Sparito il note, il cinese truffatore, e il nostro amico. :stordita:
Mi sa che gli è venuto un travaso di bile... :eek:
Certo che se leggeva qualche 3d in più prima di pagare...avrebbe potuto scamparla, peccato!
Sono dispiaciuto per lui e soprattutto per il fatto che queste truffe continuino indisturbate a mietere vittime :(
Certo che pensare di comprare qualcosa pagandola 1/4 del suo valore deve comunque farti suonare un campanello d'allarme!
battlezone
29-09-2006, 17:41
Immagino che non ci siano speranze di farsi rimborsare dalla casa d'aste, anche se in casi eccezionali lo avevano già fatto in precedenza.
tra l interfaccia gnome e kde quale e' la migliore?
LukeNuke
29-09-2006, 18:35
Mi sa che gli è venuto un travaso di bile... :eek:
Certo che se leggeva qualche 3d in più prima di pagare...avrebbe potuto scamparla, peccato!
Sono dispiaciuto per lui e soprattutto per il fatto che queste truffe continuino indisturbate a mietere vittime :(
Certo che pensare di comprare qualcosa pagandola 1/4 del suo valore deve comunque farti suonare un campanello d'allarme!
Io davvero non riesco a capire come si fa abuttare via i soldi così.
Mi sembra davvero che qualcuno, nel 2006, viva fuori dal mondo a prendersi fregature del genere.
Incredibile davvero. Io se vedo un xps su ebay ad 1/4 del prezzo altro che fare offerte! Faccio la segnalazione di inserzione truffa!
SVEGLIA
phoenixbf
29-09-2006, 18:49
tra l interfaccia gnome e kde quale e' la migliore?
E' solo una questione di gusti, KDE si avvicina un po' di piu' all'interfaccia di windows, ma e' puramente questione di gusti. Io per esempio ho sempre usato KDE
battlezone
29-09-2006, 18:55
Mi e' arrivato da poco il mio XPS m1710, ho notato che se eseguo (start->run->dxdiag) e testo DirectSound dopo alcuni test mi viene detto che non supporto l'hardware buffer.
La scheda audio e' cosi' limitata?
Ho provato i driver di fabbrica e i driver sigmatel moddati con il pannello di controllo completo.
I driver audigy a pagamento migliorerebbero la cosa (ho letto varie critiche a questi driver, forse da questo stesso forum, ma quali sono i problemi a parte il costo di 15€?
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa comportare o di come risolverlo?
Grazie
Io davvero non riesco a capire come si fa abuttare via i soldi così.
Mi sembra davvero che qualcuno, nel 2006, viva fuori dal mondo a prendersi fregature del genere.
Incredibile davvero. Io se vedo un xps su ebay ad 1/4 del prezzo altro che fare offerte! Faccio la segnalazione di inserzione truffa!
SVEGLIA
Purtroppo il mondo è bello perchè...avariato :(
Cmq, dai non infieriamo più di un tanto...la lezione l'avrà sicuramente imparata, ma a che prezzo! :eek:
Speriamo almeno che utilizzi il programma di protezione dalle frodi, 200 eurozzi glieli dovrebbe restituire...giusto per mandar giù un boccone un po' meno amaro.
Devil_Jin
29-09-2006, 19:48
appena li hai scaricati e istallati (e riavviato) mi diresti anche tu cosa ti restituisce il comando (prima di mettere su XGL...):
glxinfo | grep render
Ecco qua:
direct rendering: Yes
GL_NVX_conditional_render, GL_SGIS_generate_mipmap, GL_SGIS_texture_lod
Output di glxinfo:
name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
server glx vendor string: NVIDIA Corporation
server glx version string: 1.4
server glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer, GLX_SGI_video_sync, GLX_SGI_swap_control,
GLX_ARB_multisample, GLX_NV_float_buffer, GLX_ARB_fbconfig_float
client glx vendor string: NVIDIA Corporation
client glx version string: 1.4
client glx extensions:
GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info,
GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context, GLX_SGI_video_sync,
GLX_NV_swap_group, GLX_NV_video_out, GLX_SGIX_fbconfig, GLX_SGIX_pbuffer,
GLX_SGI_swap_control, GLX_NV_float_buffer, GLX_ARB_fbconfig_float
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer, GLX_SGI_video_sync, GLX_SGI_swap_control,
GLX_ARB_multisample, GLX_NV_float_buffer, GLX_ARB_fbconfig_float,
GLX_ARB_get_proc_address
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL version string: 2.0.2 NVIDIA 87.74
OpenGL extensions:
GL_ARB_color_buffer_float, GL_ARB_depth_texture, GL_ARB_draw_buffers,
GL_ARB_fragment_program, GL_ARB_fragment_program_shadow,
GL_ARB_fragment_shader, GL_ARB_half_float_pixel, GL_ARB_imaging,
GL_ARB_multisample, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_occlusion_query,
GL_ARB_pixel_buffer_object, GL_ARB_point_parameters, GL_ARB_point_sprite,
GL_ARB_shadow, GL_ARB_shader_objects, GL_ARB_shading_language_100,
GL_ARB_texture_border_clamp, GL_ARB_texture_compression,
GL_ARB_texture_cube_map, GL_ARB_texture_env_add,
GL_ARB_texture_env_combine, GL_ARB_texture_env_dot3, GL_ARB_texture_float,
GL_ARB_texture_mirrored_repeat, GL_ARB_texture_non_power_of_two,
GL_ARB_texture_rectangle, GL_ARB_transpose_matrix,
GL_ARB_vertex_buffer_object, GL_ARB_vertex_program, GL_ARB_vertex_shader,
GL_ARB_window_pos, GL_ATI_draw_buffers, GL_ATI_texture_float,
GL_ATI_texture_mirror_once, GL_S3_s3tc, GL_EXT_texture_env_add,
GL_EXT_abgr, GL_EXT_bgra, GL_EXT_blend_color,
GL_EXT_blend_equation_separate, GL_EXT_blend_func_separate,
GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_compiled_vertex_array,
GL_EXT_Cg_shader, GL_EXT_depth_bounds_test, GL_EXT_draw_range_elements,
GL_EXT_fog_coord, GL_EXT_framebuffer_object, GL_EXT_multi_draw_arrays,
GL_EXT_packed_depth_stencil, GL_EXT_packed_pixels,
GL_EXT_pixel_buffer_object, GL_EXT_point_parameters,
GL_EXT_rescale_normal, GL_EXT_secondary_color,
GL_EXT_separate_specular_color, GL_EXT_shadow_funcs,
GL_EXT_stencil_two_side, GL_EXT_stencil_wrap, GL_EXT_texture3D,
GL_EXT_texture_compression_s3tc, GL_EXT_texture_cube_map,
GL_EXT_texture_edge_clamp, GL_EXT_texture_env_combine,
GL_EXT_texture_env_dot3, GL_EXT_texture_filter_anisotropic,
GL_EXT_texture_lod, GL_EXT_texture_lod_bias, GL_EXT_texture_mirror_clamp,
GL_EXT_texture_object, GL_EXT_texture_sRGB, GL_EXT_timer_query,
GL_EXT_vertex_array, GL_HP_occlusion_test, GL_IBM_rasterpos_clip,
GL_IBM_texture_mirrored_repeat, GL_KTX_buffer_region, GL_NV_blend_square,
GL_NV_copy_depth_to_color, GL_NV_depth_clamp, GL_NV_fence,
GL_NV_float_buffer, GL_NV_fog_distance, GL_NV_fragment_program,
GL_NV_fragment_program_option, GL_NV_fragment_program2,
GL_NV_gpu_program_parameters, GL_NV_half_float, GL_NV_light_max_exponent,
GL_NV_multisample_filter_hint, GL_NV_occlusion_query,
GL_NV_packed_depth_stencil, GL_NV_pixel_data_range, GL_NV_point_sprite,
GL_NV_primitive_restart, GL_NV_register_combiners,
GL_NV_register_combiners2, GL_NV_texgen_reflection,
GL_NV_texture_compression_vtc, GL_NV_texture_env_combine4,
GL_NV_texture_expand_normal, GL_NV_texture_rectangle,
GL_NV_texture_shader, GL_NV_texture_shader2, GL_NV_texture_shader3,
GL_NV_vertex_array_range, GL_NV_vertex_array_range2, GL_NV_vertex_program,
GL_NV_vertex_program1_1, GL_NV_vertex_program2,
GL_NV_vertex_program2_option, GL_NV_vertex_program3,
GL_NVX_conditional_render, GL_SGIS_generate_mipmap, GL_SGIS_texture_lod,
GL_SGIX_depth_texture, GL_SGIX_shadow, GL_SUN_slice_accum
phoenixbf
29-09-2006, 19:59
Ecco qua:
GL_NVX_conditional_render, GL_SGIS_generate_mipmap, GL_SGIS_texture_lod
Forse ho capito,
forse se stacco XGL e gli rido' come server grafico Xorg invece di Xgl, dovrebbe darmi anche a me direct rendering=yes, per qualke motivo XGL renderizza in modo indiretto, ora non posso provare perche sono su win. magari chiedo anche a qualcuno sui canali IRC... grazie dell'info!!
cmq metti anche tu XGL... ne vale la pena.... :)
Devil_Jin
29-09-2006, 20:16
Forse ho capito,
forse se stacco XGL e gli rido' come server grafico Xorg invece di Xgl, dovrebbe darmi anche a me direct rendering=yes, per qualke motivo XGL renderizza in modo indiretto, ora non posso provare perche sono su win. magari chiedo anche a qualcuno sui canali IRC... grazie dell'info!!
cmq metti anche tu XGL... ne vale la pena.... :)
Già, è proprio così, ho appena messo su Xgl e dà anche a me la stessa cosa. Dobbiamo tener conto che Xgl è ancora in fase di sviluppo... Oppure forse c'è qualche modo per fargli fare il rendering diretto.
phoenixbf
29-09-2006, 21:17
Già, è proprio così, ho appena messo su Xgl e dà anche a me la stessa cosa. Dobbiamo tener conto che Xgl è ancora in fase di sviluppo... Oppure forse c'è qualche modo per fargli fare il rendering diretto.
infatti, al momento e' impossibile, era proprio quella FAQ ke ho postato prima... niente direct rendering al momento con XGL.
quindi se voglio modellare con grandi quantita' di poligoni, devo switchare a Xorg... peccato... :(
Sta veramente a palla lo sviluppo... infatti sta per cambiare nome anche compiz, il nuovo nome sara' beryl, o qualcosa di simile... prepariamoci a cambiare i repository tra qualche mese...
cmq... hai provato? come ti va?
Devil_Jin
29-09-2006, 23:42
cmq... hai provato? come ti va?
Abbastanza bene, solo che non sono riuscito a scaricare vlc in alcun modo... Mi da' sempre qualche errore. Inoltre non riesco ancora ad usare bene smart.
ragazzi ho messo su la ubuntu con gnome...
come metto i driver nvidia
e xgl ?
che mi sapete dire?
per il wifi come si fa ad installarlo?
grazias
phoenixbf
30-09-2006, 03:38
ragazzi ho messo su la ubuntu con gnome...
come metto i driver nvidia
e xgl ?
che mi sapete dire?
per il wifi come si fa ad installarlo?
Allora, per i driver nvidia, la procedura e' piu o meno simile per tutti i linux, per XGL, dovresti vedere sul sito e forum di ubuntu, ma penso in maniera simile.
Il wifi e' ancora una nota dolente, sto ancora cerdando di configurarlo, perche ancora non me la riconosce... nel caso un cui non si trovano i driver cmq c'e' un bel giochino: scaricate il pacchetto ndiswrapper, serve per usare i driver windows come se fossero x linux, ma non ho ancora provato.
phoenixbf
30-09-2006, 03:51
Abbastanza bene, solo che non sono riuscito a scaricare vlc in alcun modo... Mi da' sempre qualche errore. Inoltre non riesco ancora ad usare bene smart.
Prova a fare cosi':
- chiudi smart
- vai sulla shell e vai su root
scrivi:
smart channel --edit
ti appare vim con i canali che hai finora su smart (magari senza quello con VLC), e copia e incolla tutti questi canali qui sotto ke ho io (sono tutti per Suse 10.1) e incollali con SHIFT+INS :
[Archiving::Backup::MondoRescue]
type = rpm-md
name = MondoRescue is the premier GPL disaster recovery suite for Linux/FreeBSD (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/Archiving:/:/Backup:/:/MondoRescue/SUSE_Linux_10.1/
[Compiz-Quinn]
type = rpm-md
name = Alternate Compiz with experimental plugins and other related packages (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/Compiz-Quinn/SUSE_Linux_10.1/
[Kernel]
type = rpm-md
name = The SUSE Linux Kernel (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/Kernel/SUSE_Linux_10.1/
[OSCAR]
type = rpm-md
name = Open Source Cluster Application Resources (suse10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/OSCAR/suse10.1/
[OpenLDAP]
type = rpm-md
name = OpenLDAP (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/OpenLDAP/SUSE_Linux_10.1/
[Printing]
type = rpm-md
name = Printing Test System (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/Printing/SUSE_Linux_10.1/
[SaX2]
type = rpm-md
name = X11 configuration (SL10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/SaX2/SL10.1/
[Tidy]
type = rpm-md
name = HTML Tidy Library Project (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/Tidy/SUSE_Linux_10.1/
[XML]
type = rpm-md
name = XML Tools (xml-10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/XML/xml-10.1/
[cal3d]
type = rpm-md
name = Cal3D (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/cal3d/SUSE_Linux_10.1/
[drivers:wlan]
type = rpm-md
name = WLan drivers (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/drivers:/wlan/SUSE_Linux_10.1/
[filesharing]
type = rpm-md
name = Filesharing applications (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/filesharing/SUSE_Linux_10.1/
[games]
type = rpm-md
name = Games (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/games/SUSE_Linux_10.1/
[games:action]
type = rpm-md
name = Action Games (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/games:/action/SUSE_Linux_10.1/
[guru]
type = yast2
name = Guru 3rd party package repository
baseurl = http://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/suser-guru/rpm/10.1
[mozilla]
type = rpm-md
name = Mozilla based projects (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/mozilla/SUSE_Linux_10.1/
[net-snmp]
type = rpm-md
name = net-snmp (SuSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/net-snmp/SuSE_Linux_10.1/
[openSUSE:Tools]
type = rpm-md
name = openSUSE.org tools (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/openSUSE:/Tools/SUSE_Linux_10.1/
[packman]
type = yast2
name = Packman 3rd Party Package Repository
baseurl = http://packman.inode.at/suse/10.1
[rpm-sys]
type = rpm-sys
name = RPM System
[smart]
type = rpm-md
name = The Smart Package Manager project (SUSE_Linux_10.1)
baseurl = http://software.opensuse.org/download/smart/SUSE_Linux_10.1/
[suse]
type = yast2
name = SUSE 10.1 OpenSource Repository
baseurl = http://download.opensuse.org/distribution/SL-10.1/inst-source
[suse-kde]
type = rpm-md
name = Latest KDE packages
disabled = yes
baseurl = http://software.opensuse.org/download/KDE:/KDE3/SUSE_Linux_10.1
[suse-kde-backports]
type = rpm-md
name = Current KDE applications
disabled = yes
baseurl = http://software.opensuse.org/download/KDE:/Backports/SUSE_Linux_10.1
[suse-mozilla]
type = rpm-md
name = Latest mozilla.org packages
disabled = yes
baseurl = ftp://ftp.suse.com/pub/projects/mozilla/10.1
[suse-non-oss]
type = yast2
name = SUSE 10.1 Add-On Repository with non OpenSource Packages
baseurl = http://download.opensuse.org/distribution/SL-10.1/non-oss-inst-source
[suse-update]
type = rpm-md
name = SUSE Linux Online Updates
disabled = yes
baseurl = ftp://ftp.suse.com/pub/suse/update/10.1/
[suse-wine]
type = rpm-md
name = Latest wine packages
disabled = yes
baseurl = http://software.opensuse.org/download/Emulators:/Wine/SUSE_Linux_10.1/
dopodiche' dai i comandi:
smart clean
smart update
Per riaggiornari tutto il database dei pacchetti, aspetta che finisca... se ti da' qualche errore e' perche alcuni repository opensuse.org sono troppo trafficati, in questo caso riprova e poi riprova fin quando non finisce.
poi lascia la shell e riapri smart come al solito e avrai tutti i nuovi pacchetti.... buona spesa!!!
in questi ke ho io ci sta vlc, eclipse, giochi 3D e via tutte le librerie che ti servono per far andare bene i video, suoni, midi ecc.... non tutto ancora.... ma sono quelli migliori ke ho trovato fino ad adesso.... :)
Ciao a tutti,
volevo un chiarimento:
Mi state facendo capire che non ci sono speranze di vederlo qui in italia a meno che non lo compro in uk???Scusate xò mi sembra strano.Cavolo un portatile cosi è un peccato.Di sicuro sono ottuso e bigotto xò preferirei il notebook "italiano" x modo di dire.Qualcuno di voi sa se la decisione di non venderlo sul sito italiano e definitiva.Cmq siccome la Dell ha comprato alienware sicuramente sarà un mostro.
Grazie ciao
Devil_Jin
30-09-2006, 10:42
Prova a fare cosi':
poi lascia la shell e riapri smart come al solito e avrai tutti i nuovi pacchetti.... buona spesa!!!
in questi ke ho io ci sta vlc, eclipse, giochi 3D e via tutte le librerie che ti servono per far andare bene i video, suoni, midi ecc.... non tutto ancora.... ma sono quelli migliori ke ho trovato fino ad adesso.... :)
Grazie mille Pho, in effetti avevo solo 2-3 canali, penso sia per quello che non trovava tutte le dipendenze...
Ora provo subito con questi!!
Ah, un'ultima cosa... Mi sono creato una partizione xfs a parte per salvarci i miei file ecc., ma non riesco ad accederci mi dice autorizzazione negata (anche da root) e la stessa cosa succede per la ntfs (dovrebbe garantirmi almeno la lettura). Probabilmente è una domanda un po' niubba però non so bene come fare.
Devil_Jin
30-09-2006, 10:51
Ciao a tutti,
volevo un chiarimento:
Mi state facendo capire che non ci sono speranze di vederlo qui in italia a meno che non lo compro in uk???Scusate xò mi sembra strano.Cavolo un portatile cosi è un peccato.Di sicuro sono ottuso e bigotto xò preferirei il notebook "italiano" x modo di dire.Qualcuno di voi sa se la decisione di non venderlo sul sito italiano e definitiva.Cmq siccome la Dell ha comprato alienware sicuramente sarà un mostro.
Grazie ciao
Ciao,
purtroppo nessuno di noi conosce esattamente i progetti di Dell per il futuro. Noi abbiamo deciso di acquistarlo da Dell uk perchè Dell Ita non ci ha fornito alcuna garanzia di vendita per il futuro, inoltre ogni volta che abbiamo provato a telefonare chiedendo dell'XPS hanno sempre cercato di sviare dall'argomento proponendoci altri sistemi. Se non ne hai necessità immediata puoi provare ad aspettare, al limite se vedi che non si muove nulla puoi sempre tenere da conto la pista uk.
Devil_Jin
30-09-2006, 12:33
Ah, qualche altra domandina Pho... Come imposto la konsole trasparente? Ho provato le varie opzioni ma mi da' sempre colori strani, a volte saltano fuori delle righe per tutta la finestra. I temi Vista-like dove li posso trovare? L'effetto "acqua" come lo attivo?
phoenixbf
30-09-2006, 13:54
Ah, qualche altra domandina Pho... Come imposto la konsole trasparente? Ho provato le varie opzioni ma mi da' sempre colori strani, a volte saltano fuori delle righe per tutta la finestra. I temi Vista-like dove li posso trovare? L'effetto "acqua" come lo attivo?
Dici con XGL?
Puoi fare in diversi modi, o selezioni col destro sulla barra del titolo, poi voce appearance --> opacity (25%, 50%, 75%, 100%) oppure quando hai la konsole, o un film o qualunque altra finestra attiva sotto il mouse, tieni premuto ALT e scorri la rotellina.... vedrai ke gradualmente la finestra diventa trasparente :D
L'effetto pioggia prova a premere SHIFT+F9 per (dis)attivarlo
Per i temi, i parametri di elasticita' delle finestre e una miriade di altri effetti, devi scaricare il pacchetto compiz-manager e poi usare i temi compiz su gnome-look.org, se invece ti riferivi ai temi normali di KDE senza XGL, allora su kde-look.org
Per l'accesso alla partizione NTFS anche io ci sto lavorando, neanche da root riesco ad accedere, ho pensato magari a pacchetti vari per la gestione di I/O su NTFS, pero' continuo a non avere permessi (su kubuntu invece potevo tranquillamente) faccio una ipotesi - ma devo provare - ke dipenda da qualke flag della partizione, in questo caso mi vado a vedere come ho i flag sul vecchio toshiba e poi li cambio qua tramite gparted
phoenixbf
30-09-2006, 13:59
Ah ragazzi non vi ho detto di una cosa MOLTO importante: sono riuscito a far funzionare i tastini frontali per il volume sotto linux !!!!
Se non erro, sono semplicemente andato nel centro di controllo (quello normale, NON Yast) poi regionali & accesso facilitato --> mappatura tastiera dopodiche' lasciate mappatura UK e cambiate modello tastiera (menu a tendina) e mettete Laptop Inspiron 6xxx/8xxx
et voila' :D :D
Devil_Jin
30-09-2006, 14:11
Per l'accesso alla partizione NTFS anche io ci sto lavorando, neanche da root riesco ad accedere, ho pensato magari a pacchetti vari per la gestione di I/O su NTFS, pero' continuo a non avere permessi (su kubuntu invece potevo tranquillamente) faccio una ipotesi - ma devo provare - ke dipenda da qualke flag della partizione, in questo caso mi vado a vedere come ho i flag sul vecchio toshiba e poi li cambio qua tramite gparted
Ho appena risolto!!! Riesco ad accedere alla ntfs... Bisogna solo editare il file fstab nella directory /etc/ da root.
Aggiungi questa riga
/dev/sda[tuo_numero] /win ntfs ro,user,noauto,umask=0222 0 0
riavvia et voilà. ;)
Devil_Jin
30-09-2006, 14:14
Questo vale solo per la lettura, per la scrittura devi scaricarti il pacchetto ntfs-3g.
phoenixbf
30-09-2006, 14:20
Questo vale solo per la lettura, per la scrittura devi scaricarti il pacchetto ntfs-3g.
Ottimo, grazie dev adesso provo...
quel pacchetto gia' ce l'ho, cmq penso di montarla solo in lettura... da win poi ho trovato un programmino per leggere le ext2/ext3, quindi alla fine dovrei avere un accesso completo da entrambi i SO
Devil_Jin
30-09-2006, 14:21
L'effetto pioggia prova a premere SHIFT+F9 per (dis)attivarlo
Non mi va. :cry: :cry:
Devil_Jin
30-09-2006, 14:21
da win poi ho trovato un programmino per leggere le ext2/ext3, quindi alla fine dovrei avere un accesso completo da entrambi i SO
Come si chiama il prog? :)
phoenixbf
30-09-2006, 14:32
Non mi va. :cry: :cry:
forse allora hai bisogno del pacchetto compiz-manager.
Il programmino per accedere alle ext ora non ricordo come si chiama, appena sono su win te lo diro'...
XXXandreXXX
30-09-2006, 14:34
raga....pomeriggi probabile che installo ubuntu o kubunto.....ho bisogno 2 precisazioni...chi si offre in pvt grassie :D
Devil_Jin
30-09-2006, 14:50
raga....pomeriggi probabile che installo ubuntu o kubunto.....ho bisogno 2 precisazioni...chi si offre in pvt grassie :D
Sulla (k)ubuntu non sono molto ferrato.... Sorry. :(
phoenixbf
30-09-2006, 15:33
Io l'ho usata kubuntu e tuttora ce l'ho sul vecchio toshiba
hai provato prima la versione LIVE di kubuntu? hai familiarizzato un po'?? hai visto cosa ti riconosce di hw??
L'ultima versione stabile e' la 6.06 "dapper drake"
La procedura delle partizioni e' uguale spiccicata alla nostra con gparted, poi l'istallazione e' simile a suse, l'avro' fatta un 5 o 6 volte sul toshiba... cmq ripeto, se non hai mai provato linux, prima dovresti familarizzarci un po con le versioni live ;)
@ Devil
Ora la NTFS la vedo in lettura, pero' solo da root, non mi fa cambiare i permessi ricorsivamente sulle sotto-cartelle per farmela leggere anche da utente semplice.... ora ci smanetto un po'
Devil_Jin
30-09-2006, 15:50
@ Devil
Ora la NTFS la vedo in lettura, pero' solo da root, non mi fa cambiare i permessi ricorsivamente sulle sotto-cartelle per farmela leggere anche da utente semplice.... ora ci smanetto un po'
Ma hai riavviato il pc? Io riesco a vederla anche da user... Appena modificato anch'io la vedevo solo da root, ma ora ho provato diverse volte ed è tutto ok.
Ora sto lavorando per montare la xfs... :muro: :muro: Però forse mi converrebbe convertirla in ext3, per vederla anche da win.
Devil_Jin
30-09-2006, 15:57
Ho installato compiz-manager, sono riuscito finalmente a vedere le opzioni "Desktop Effects Settings" però mi diceva inizialmente "3d Desktop Enabled but misconfigured". Ci ho smanettato un pochetto ed ora mi da' "Enabled". Posso modificare i tasti per i vari effetti, le facce del cubo, ecc. ma anche così non riesco ad usare il water effect, pare che sia attivo e che sia ok, ma se premo "Ctrl"+"Tasto_Win" e muovo il mouse non succede nulla. Ho provato anche a cambiare i tasti ed a premere "shift"+F9, ma niente. :cry: :cry:
Inoltre, come posso cambiare l'immagine delle facce superiore ed inferiore del cubo? Sono stanco di leggere "Novell"... :)
phoenixbf
30-09-2006, 16:36
Ma hai riavviato il pc? Io riesco a vederla anche da user... Appena modificato anch'io la vedevo solo da root, ma ora ho provato diverse volte ed è tutto ok.
Ora sto lavorando per montare la xfs... :muro: :muro:
claro ke si' ke ho riavviato... provo a smanettarci un altro po'....
XFS e' gran bel filesystem, e' uno dei migliori... sicuramente devi scrivere una riga nell'fstab simile, con altre opzioni di montaggio, googoleggia un po', dovresti trovarlo... ;)
Devil_Jin
30-09-2006, 16:51
XFS e' gran bel filesystem, e' uno dei migliori... sicuramente devi scrivere una riga nell'fstab simile, con altre opzioni di montaggio, googoleggia un po', dovresti trovarlo... ;)
Già peccato però che da win non lo legge. :(
phoenixbf
30-09-2006, 17:16
Già peccato però che da win non lo legge. :(
Gia'.... a meno ke non ci sia in giro qualke programma per leggere partizioni XFS da win... :stordita:
Io invece sto cercando quel upgrade al processo di init, non ricordo come si chiama, ke all'avvio di linux carica i moduli in parallelo, suppongo ke sul nostro multi-processore dovrebbe volare...
la procedura per mettere su i driver nvidia quale e' ?
Devil_Jin
30-09-2006, 17:18
Avresti qualche dritta da darmi per questo problema?? Non riesco a venirne a capo... :confused:
Ho installato compiz-manager, sono riuscito finalmente a vedere le opzioni "Desktop Effects Settings" però mi diceva inizialmente "3d Desktop Enabled but misconfigured". Ci ho smanettato un pochetto ed ora mi da' "Enabled". Posso modificare i tasti per i vari effetti, le facce del cubo, ecc. ma anche così non riesco ad usare il water effect, pare che sia attivo e che sia ok, ma se premo "Ctrl"+"Tasto_Win" e muovo il mouse non succede nulla. Ho provato anche a cambiare i tasti ed a premere "shift"+F9, ma niente. :cry: :cry:
Inoltre, come posso cambiare l'immagine delle facce superiore ed inferiore del cubo? Sono stanco di leggere "Novell"... :)
phoenixbf
30-09-2006, 17:21
intendi su suse? vai alla prima pagina di questo thread, il mio post numero 16 se non sbaglio, sta tutto li' spiegato
Devil_Jin
30-09-2006, 17:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1247014&highlight=kubuntu+driver+nvidia
Devil_Jin
30-09-2006, 17:23
intendi su suse? vai alla prima pagina di questo thread, il mio post numero 16 se non sbaglio, sta tutto li' spiegato
sta parlando di ubuntu...
phoenixbf
30-09-2006, 17:24
Avresti qualche dritta da darmi per questo problema?? Non riesco a venirne a capo... :confused:
dal compiz-manager puoi cambiare anche le immagini delle facce sup e inf... sta in una di quelle opzioni, per l'acqua non saprei e' strano...
fai sta prova: abilita water effect dal compiz-manager (suppongo l'avrai gia fatto) prendi una shell in focus e tieni premuto SHIFT per diversi secondi, dopo un po' la shell fa un bip e dovresti vedere un onda d'acqua provenire dalla barra del titolo della shell.
phoenixbf
30-09-2006, 17:29
sta parlando di ubuntu...
allora dovrebbe essere sufficiente seguire il tutto fino al passo 3) della mia mini-guida, dopodike' riavvia e dovresti stare a posto, tanto Xorg.conf te lo modifica il driver
Devil_Jin
30-09-2006, 17:41
dal compiz-manager puoi cambiare anche le immagini delle facce sup e inf... sta in una di quelle opzioni, per l'acqua non saprei e' strano...
fai sta prova: abilita water effect dal compiz-manager (suppongo l'avrai gia fatto) prendi una shell in focus e tieni premuto SHIFT per diversi secondi, dopo un po' la shell fa un bip e dovresti vedere un onda d'acqua provenire dalla barra del titolo della shell.
Forse è megio che ti faccio vedere le opzioni che ho io...
http://img155.imageshack.us/my.php?image=schermata1sc5.png
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1247014&highlight=kubuntu+driver+nvidia
grazie devil... ho dato un occhiata...
sai un modo per togliere grub e rimanere il win xp... temo che dovro' rimettere ubuntu..
fdisk /fixmbr va bene?
phoenixbf
30-09-2006, 17:57
Forse è megio che ti faccio vedere le opzioni che ho io...
http://img155.imageshack.us/my.php?image=schermata1sc5.png
no.. infatti non e' quello ke ho io !!! :mbe: :D
vai su una shell qualunque e digita compiz-manager
Devil_Jin
30-09-2006, 18:06
grazie devil... ho dato un occhiata...
sai un modo per togliere grub e rimanere il win xp... temo che dovro' rimettere ubuntu..
fdisk /fixmbr va bene?
Spero di si, non ho ancora provato...
phoenixbf
30-09-2006, 18:08
adesso ti metto su la mia screenshot del manager... appena sto imageshack di m---a si riprende...
Devil_Jin
30-09-2006, 18:09
no.. infatti non e' quello ke ho io !!! :mbe: :D
vai su una shell qualunque e digita compiz-manager
Già me ne sono accorto adesso... Ora ho installato il quinncvs_060920-4.2@i586, gli effetti ora vanno meglio, però ancora non riesco ad usare il water effect.... :cry: :cry:
Tu che compiz manager hai installato? Dalle immagini che hai postato prima sembra questo...
phoenixbf
30-09-2006, 18:14
Già me ne sono accorto adesso... Ora ho installato il quinncvs_060920-4.2@i586, gli effetti ora vanno meglio, però ancora non riesco ad usare il water effect.... :cry: :cry:
Tu che compiz manager hai installato? Dalle immagini che hai postato prima sembra questo...
Ecco qua il manager e gli effetti acqua a fianco
http://img217.imageshack.us/img217/6545/xgl3la2.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=xgl3la2.jpg)
Devil_Jin
30-09-2006, 18:25
Si, ma potresti dirmi che pacchetti hai installato esattamente? Puoi fare un rapido controllo da smart... Non riesco a trovarne uno decente... Inoltre la dockbar che usi è engage? Volevo metterlo ma non trovo i pacchetti.. Mi è venuto un altro dubbio... Io ho installato l'xgl che c'era sul dvd suse, tu ne hai messo uno più recente?
phoenixbf
30-09-2006, 18:56
Si, ma potresti dirmi che pacchetti hai installato esattamente? Puoi fare un rapido controllo da smart... Non riesco a trovarne uno decente... Inoltre la dockbar che usi è engage? Volevo metterlo ma non trovo i pacchetti.. Mi è venuto un altro dubbio... Io ho installato l'xgl che c'era sul dvd suse, tu ne hai messo uno più recente?
inizialmente si', dal DVD... poi ho fatto diversi upgrade con smart, i miei pacchetti sono:
xgl = cvs_060729-23.3@i586
compiz = quinncvs_060920-4.2@i586
compiz-manager = 060917-3.8@i586
Non c'e' nessuna dockbar, quella e' la barra standard di KDE, con un po' di trasparenza... se vuoi una dock stile objectdock per win, cerca con smart kxdocker
Devil_Jin
30-09-2006, 19:16
inizialmente si', dal DVD... poi ho fatto diversi upgrade con smart, i miei pacchetti sono:
xgl = cvs_060729-23.3@i586
compiz = quinncvs_060920-4.2@i586
compiz-manager = 060917-3.8@i586
Non c'e' nessuna dockbar, quella e' la barra standard di KDE, con un po' di trasparenza... se vuoi una dock stile objectdock per win, cerca con smart kxdocker
Allora, hai una versione di xgl più aggiornata della mia, solo che non la trovo. Un'altro problema riguarda il compiz-manager, mi va spesso in crash..
Devil_Jin
30-09-2006, 20:35
Andre, svuota un po' di pvt.
XXXandreXXX
30-09-2006, 20:54
raga maa creare le partizioi ext3 ci sta un eternita boh.....
edit...
ho creato lo swap,ora sto cercando di fare le 2 partizioni ext3 e una fat 32....ma gia alla prima per il boot da 256 mb è ferma li da un ora possibile? :confused:
Devil_Jin
30-09-2006, 21:49
raga maa creare le partizioi ext3 ci sta un eternita boh.....
edit...
ho creato lo swap,ora sto cercando di fare le 2 partizioni ext3 e una fat 32....ma gia alla prima per il boot da 256 mb è ferma li da un ora possibile? :confused:
E' un po' troppo mezz'ora, cmq aspetta...
XXXandreXXX
30-09-2006, 23:14
sono riuscito ad installarlo...
ma ci son troppe cose da imparare ..e sinceramente non ho propio voglia di imegnarmi sino a quel punto.....
tra la frenesia lavorativa e le giornate pesanti,il poco tempo a disposizione,si ha bisogno di un software intuitivo....cosa che linux non è per ora.....
come fccio ad eliminare il grub?
Devil_Jin
30-09-2006, 23:34
sono riuscito ad installarlo...
ma ci son troppe cose da imparare ..e sinceramente non ho propio voglia di imegnarmi sino a quel punto.....
tra la frenesia lavorativa e le giornate pesanti,il poco tempo a disposizione,si ha bisogno di un software intuitivo....cosa che linux non è per ora.....
Potresti lasciarlo per quando hai più tempo... Cmq nel caso in cui lo togliessi per rimuovere grub dovrebbe essere sufficiente usare fixmbr da fdisk. Io non l'ho ancora testato, cmq puoi chiedere ad harsan che l'ha appena fatto.
Devil_Jin
30-09-2006, 23:41
Allora, finalmente ce l'ho fatta!!!!!! Sistemato tutto... Ho rimosso tutti i pacchetti, reinstallato daccapo, ho anche modificato il file compiz.desktop per avere il compiz-manager all'avvio e ora va tutto perfetto... Il water effect è spettacolare!!!! :D :D :D
Se qualcuno ha riscontrato dei problemi come me, installate i pacchetti segnalati da Pho, sono gli unici che vanno. ;)
phoenixbf
01-10-2006, 03:22
Non ho capito... :mbe:
Se rimuovi grub non ti parte piu nulla, ne' windows ne' linux, dato ke e' istallato sul MBR e si avvia durante il boot. Al limite ti dico come mettere la voce "Windows" in prima riga cosi' ti si avvia di default sempre win...
phoenixbf
01-10-2006, 04:13
Eccomi ancora!! A questa tarda ora!!!
Li ho trovati!!! i repository di Beryl, ovvero il futuro di Compiz e XGL... Il nuovo gestore dei temi si chiamera' invece Emerald :cool:
Aspetto un po' poi nel caso faro' il "grande passo" :D
notte a tutti e buona domenica!!
Devil_Jin
01-10-2006, 11:19
Se rimuovi grub non ti parte piu nulla, ne' windows ne' linux, dato ke e' istallato sul MBR e si avvia durante il boot. Al limite ti dico come mettere la voce "Windows" in prima riga cosi' ti si avvia di default sempre win...
Immagino che lo voglia fare dopo aver eliminato linux...
phoenixbf
01-10-2006, 13:16
Immagino che lo voglia fare dopo aver eliminato linux...
ah ok, allora in quel caso basta semplicemente formattare e re-installare windows... ci pensa l'installazione di win a sovrascrivere l'MBR.... ecco perche di solito si istalla prima win e POI linux :D
ps: buondi' a tutitiiiiiiiii
XXXandreXXX
01-10-2006, 13:20
voi non sapete che cssino ho fatto ieri ashahahhahaa
udsndo gnome partition ho ranzato tutte le partizioni ahhahahha
2 palle....cmq linux piu avanti,ho capito come installarlo ma devo approfondire come compilare...non capito dove si va per compilare ofsi prendono le informazioni per compilare......i driver dove si prendono?? si installano e poi si compilano o propio non si installano
dio che casino..deve essere bello configurar eil tutto ma ci sono veramente troppo opzioni.....
io mi chiedo ma voi linuxiani siete agevolati perche informatici da anni e siete partiti da versioni piu vecchie di window?? io son partito direttamente con adsl e xp l'ho duretta
XXXandreXXX
01-10-2006, 13:23
ho ranzato linux e poi il zoz non si avviava piu...
dalla consolle di ripristino ho provato a smanettare ma nulla boh
Devil_Jin
01-10-2006, 13:30
io mi chiedo ma voi linuxiani siete agevolati perche informatici da anni e siete partiti da versioni piu vecchie di window?? io son partito direttamente con adsl e xp l'ho duretta
Eheheheh, un po' è così... Io ho iniziato da piccolo con win 3.1.... Ben lontano dall'odierno XP, poi mano a mano li ho provati tutti... :)
Devil_Jin
01-10-2006, 13:31
ho ranzato linux e poi il zoz non si avviava piu...
dalla consolle di ripristino ho provato a smanettare ma nulla boh
hai provato con fdisk come ha fatto harsan?
Devil_Jin
01-10-2006, 13:32
Ora io sto lavorando su un'altra cosa.... Voglio mettere un plugin su xmms per far lampeggiare l'XPS sotto Linux!!! Con XGL e le luci di natale sarebbe il massimo!!!!
XXXandreXXX
01-10-2006, 13:33
hai provato con fdisk come ha fatto harsan?
heheh io ci ho anche provato......
ma dove dovevo digitarlo??????
cmq ho ranzato la partizione da 78mb di dell diagnostic am la diagnostica va cmq :mbe:
ho rimesso il media direct e ora lege pure i divx
ora mi chiedo....io ho il disco hitachi 100 72oo....mi segna 93,xxx gb..è giusto od ho partizioni invisibili?
Devil_Jin
01-10-2006, 13:36
heheh io ci ho anche provato......
ma dove dovevo digitarlo??????
cmq ho ranzato la partizione da 78mb di dell diagnostic am la diagnostica va cmq :mbe:
ho rimesso il media direct e ora lege pure i divx
ora mi chiedo....io ho il disco hitachi 100 72oo....mi segna 93,xxx gb..è giusto od ho partizioni invisibili?
Dalla recovery console....
Anche noi abbiamo quel disco... Da noi c'è una sola partizione nascosta, Dell Utility, da 86Mb e dev'essere quella che hai levato...
XXXandreXXX
01-10-2006, 13:40
Dalla recovery console....
Anche noi abbiamo quel disco... Da noi c'è una sola partizione nascosta, Dell Utility, da 86Mb e dev'essere quella che hai levato...
ù
quanti gb ha il tuo disco totali??
ok sara tolta ma dell diagnostic parte ancora e pur eil media direct boooo? a che servira quella partizione...
phoenixbf
01-10-2006, 14:02
Ora io sto lavorando su un'altra cosa.... Voglio mettere un plugin su xmms per far lampeggiare l'XPS sotto Linux!!! Con XGL e le luci di natale sarebbe il massimo!!!!
Prima dobbiamo trovare quel programmino che acceda direttamente all'HW dei led per cambiargli colore... sul web ancora non trovo nulla, forse dai sorgenti dell'altro programmino per win si potrebbe tentare di capire come accedere ai led... ma e' tutto da vedere
PS: se a qualcuno interessa, ho messo sul mio solito post della mini-guida suse come attivare tutti e 7 i tastini frontali
Devil_Jin
01-10-2006, 14:02
ù
quanti gb ha il tuo disco totali??
ok sara tolta ma dell diagnostic parte ancora e pur eil media direct boooo? a che servira quella partizione...
Totali 91 e qualcosa... Se parte ancora allora ce ne deve essere un'altra. Solo che da gparted non si vede....
Devil_Jin
01-10-2006, 14:03
Prima dobbiamo trovare quel programmino che acceda direttamente all'HW dei led per cambiargli colore... sul web ancora non trovo nulla, forse dai sorgenti dell'altro programmino per win si potrebbe tentare di capire come accedere ai led... ma e' tutto da vedere
Tranquillo.... Un modo c'è. Basta usare il plugin per winamp. C'è un programmino chiamato xmms-winamp che permette di usare i plugin di winamp sotto xmms tramite emulazione wine. ;)
L'unico problema è che ho qualche difficoltà ad installare il plugin, perchè si rifiuta di procedere se winamp non viene rilevato. E' vero che esiste anche una versione winamp per linux, tuttavia è molto meno affidabile di xmms, inoltre ho provato ad installarla ma manca un pacchetto che non trovo da nessuna parte...
phoenixbf
01-10-2006, 14:11
Tranquillo.... Un modo c'è. Basta usare il plugin per winamp. C'è un programmino chiamato xmms-winamp che permette di usare i plugin di winamp sotto xmms tramite emulazione wine. ;)
L'unico problema è che ho qualche difficoltà ad installare il plugin, perchè si rifiuta di procedere se winamp non viene rilevato. E' vero che esiste anche una versione winamp per linux, tuttavia è molto meno affidabile di xmms, inoltre ho provato ad installarla ma manca un pacchetto che non trovo da nessuna parte...
la vedo arzigogolata fargli attivare i led in emulazione wine... cmq ci si puo' sempre provare!
Secondo me non dovrebbe essere troppo difficile accedere direttamente ai led, devo chiedere in giro..... oppure scrivo allo sviluppatore di XMMS :D
Devil_Jin
01-10-2006, 14:14
la vedo arzigogolata fargli attivare i led in emulazione wine... cmq ci si puo' sempre provare!
Secondo me non dovrebbe essere troppo difficile accedere direttamente ai led, devo chiedere in giro..... oppure scrivo allo sviluppatore di XMMS :D
Già, è una faccenda un po' contorta, se riesci a trovare qualcos'altro fammi sapere, intanto io provo un po' così e vedo se riesco a combinare qualcosa. :)
Devil_Jin
01-10-2006, 15:25
Come mai da XMMS quando abilito un plugin si chiude tutto?
phoenixbf
01-10-2006, 15:27
Come mai da XMMS quando abilito un plugin si chiude tutto?
dipende da quale abiliti, se ti si chiude tutto probabilmente e' per via di un crash, io cmq uso AmaroK, al momento mi sembra + stabile
Devil_Jin
01-10-2006, 15:31
dipende da quale abiliti, se ti si chiude tutto probabilmente e' per via di un crash, io cmq uso AmaroK, al momento mi sembra + stabile
Ne ho provati moltissimi.... Inoltre se imposto "dimensione doppia" diventa tutto grigio e non funziona più. Concordo su amarok, peccato solo che ho abilitato tutto su xmms (ora ho il plugin dei led su xmms!!!) e non riesco a far funzionare neppure un plugin, neppure i suoi standard!! :cry: :cry:
Però da amarok i plugin di xmms funzionano! Ora provo....
phoenixbf
01-10-2006, 15:39
Ne ho provati moltissimi.... Inoltre se imposto "dimensione doppia" diventa tutto grigio e non funziona più. Concordo su amarok, peccato solo che ho abilitato tutto su xmms (ora ho il plugin dei led su xmms!!!) e non riesco a far funzionare neppure un plugin, neppure i suoi standard!! :cry: :cry:
Però da amarok i plugin di xmms funzionano! Ora provo....
ottimo!
Li hai configurati i tastini frontali?? ho scritto sulla mia solita mini-guida come abilitarli tutti e 7!!! Sono spettacolari!
Devil_Jin
01-10-2006, 15:47
ottimo!
Li hai configurati i tastini frontali?? ho scritto sulla mia solita mini-guida come abilitarli tutti e 7!!! Sono spettacolari!
Si, i tasti li ho configurati. Allora il plugin amarok lo vede, lo fa partire però non succede nulla, le luci sono sempre fisse, probabilmente è stato scritto solo per xmms... Peccato.
Ce ne faremo uno tutto nostro!!
phoenixbf
01-10-2006, 16:03
acc... ho appena scoperto ke il demone dei tastini keytouchd non e' attivo di default.. ok basta metterlo in autostart all avvio di KDE... aggiorno la guida
Devil_Jin
01-10-2006, 16:07
acc... ho appena scoperto ke il demone dei tastini ktouchd non e' attivo di default.. ok basta metterlo in autostart all avvio di KDE... aggiorno la guida
Intendi i tastini frontali? Da me sono sempre abilitati... Ho solo un problemino con il compiz-manager, si avvia in automatico (l'ho messo nell'autostart) solo che l'effetto acqua non funziona da subito... Devo cambiare il window manager su uno qualunque e poi tornare su compiz.
Ah, hai provato a vedere che succede premendo "Fn"+"Esc" sotto linux? :)
phoenixbf
01-10-2006, 16:30
Intendi i tastini frontali? Da me sono sempre abilitati... Ho solo un problemino con il compiz-manager, si avvia in automatico (l'ho messo nell'autostart) solo che l'effetto acqua non funziona da subito... Devo cambiare il window manager su uno qualunque e poi tornare su compiz.
Ah, hai provato a vedere che succede premendo "Fn"+"Esc" sotto linux? :)
si, intendo quando riavvi KDE... controlla se c'e' il demone keytouchd (CTRL+ESC), ora ho risolto, l'ho messo in autostart.
si compiz ha un po' di bachi... e' normale, e' in continuo sviluppo, hai visto adesso cambia pure nome addirittura in beryl....
A te ke fa fn+ESC??
A me fa un bordello!!! si iberna tutto, fermandosi a "CPU 1 is now offline" e poi nulla... se spengo e riavvio si riavvia KDE ma da zero.... :mbe: :mbe:
pazuzu970
01-10-2006, 17:20
Salve popolo di xps-isti!
Ancora alle prese con linux?
Buon lavoro!
SgAndrea
01-10-2006, 17:36
Meglio di questo portatile?Solo l aurora?
phoenixbf
01-10-2006, 17:45
Meglio di questo portatile?Solo l aurora?
non so.
In + l'alienware aurora ha solo la SLI, ke tra l'altro e' risultata superiore alla scheda singola in poche occasioni (solo ad altissime risoluzioni) e inoltre sono GS, mentre noi abbiamo la GTX,
La RAM arriva a 2, mentre noi possiamo arrivare a 4, il processore anche possiamo upgradarlo a merom e superare quello di aurora. Il prezzo e' altissimo, in ogni caso Dell e Alienware si sono fusi quindi gli stili si sono avvicinati....
dipende dai gusti
SgAndrea
01-10-2006, 17:52
Cazzo sto vedendo ora......Che bolide......ordinandolo dal tipo all inizio del thread si ha un costo inferiore?Mi consigliare di aspettare per cambiare portatile?
Devil_Jin
01-10-2006, 17:59
si, intendo quando riavvi KDE... controlla se c'e' il demone keytouchd (CTRL+ESC), ora ho risolto, l'ho messo in autostart.
si compiz ha un po' di bachi... e' normale, e' in continuo sviluppo, hai visto adesso cambia pure nome addirittura in beryl....
A te ke fa fn+ESC??
A me fa un bordello!!! si iberna tutto, fermandosi a "CPU 1 is now offline" e poi nulla... se spengo e riavvio si riavvia KDE ma da zero.... :mbe: :mbe:
Allora, il demone keytouchd non ce l'ho all'avvio in effetti, ora lo metto...
Fn+Esc fa lo stesso bordello anche a me, volevo solo fartelo vedere.... :D :D :D
pazuzu970
01-10-2006, 18:04
Cazzo sto vedendo ora......Che bolide......ordinandolo dal tipo all inizio del thread si ha un costo inferiore?Mi consigliare di aspettare per cambiare portatile?
E chi sarebbe questo tipo? Philip?
SgAndrea
01-10-2006, 18:07
ome molti di voi sanno io l'ho acquistato da Dell UK tramite la sales rapp.:
HILKE LUTHER
Phone (diretto) 0870 907 5282
Fax 0870 412 2648
[email protected].
Devil_Jin
01-10-2006, 18:43
ome molti di voi sanno io l'ho acquistato da Dell UK tramite la sales rapp.:
HILKE LUTHER
Phone (diretto) 0870 907 5282
Fax 0870 412 2648
[email protected].
E' una tipa.... Cmq si, puoi ottenere un prezzo ridotto se ti rivolgi a lei. A noi ha fatto circa 300 euri di sconto + zaino + seconda batteria gratis. Però l'abbiamo acquistato in 7 tutti assieme.
pazuzu970
01-10-2006, 22:59
Salve ragazzi.
Mi assenterò per un paio di giorni. Mi raccomando, fate i bravi!
;)
Non si può andare al mare due giorni... che mi ricompilate tutto Suse.... :D :D non vi posso proprio lasciare soli un attimo.... Buona serata a tutti ;)
phoenixbf
01-10-2006, 23:19
Ho un problema, mi sono reso conto dell'importanza del direct rendering, soprattutto con le applicazioni ke devo e dovro' eseguire. Al momento il prezzo da pagare per XGL e' alto, senza il direct, nonostante tutti i vantaggi di XGL.
Quindi la soluzione potrebbe essere di avere 2 profili, uno in cui ho XGL e l'altro "normale" ke uso quando ho necessita' della pura forza della scheda grafica. Il problema e' come???
con XGL se non erro abbiamo editato il file /etc/sysconfig/displaymanager cambiando Xorg con Xgl, quindi come posso avere 2 profili diversi (magari come 2 utenti diversi)? E' possibile? Qual'e' la soluzione piu' semplice??
Qualcuno ha qualche idea???
Ho un problema, mi sono reso conto dell'importanza del direct rendering, soprattutto con le applicazioni ke devo e dovro' eseguire. Al momento il prezzo da pagare per XGL e' alto, senza il direct, nonostante tutti i vantaggi di XGL.
Quindi la soluzione potrebbe essere di avere 2 profili, uno in cui ho XGL e l'altro "normale" ke uso quando ho necessita' della pura forza della scheda grafica. Il problema e' come???
con XGL se non erro abbiamo editato il file /etc/sysconfig/displaymanager cambiando Xorg con Xgl, quindi come posso avere 2 profili diversi (magari come 2 utenti diversi)? E' possibile? Qual'e' la soluzione piu' semplice??
Qualcuno ha qualche idea???
Ehm... forse stò per dire una grossa ca..ata.... ma io cancello il compiz e riparto col normale kde.... quando voglio riavviare xgl lo ripristino dal cestino... e funziona!!! :D :D
ragazzi una curiosita' in pieno OFF TOPIC
vorrei vedere le seguenti componenti del pc.
amd x2 4800+ socket 939
asus a8n sli premium.
a quanto potrei venderli?
pazuzu970
02-10-2006, 00:26
amd x2 4800+ socket 939
asus a8n sli premium.
Vorresti "vederle" o "venderle"???
Vorresti "vederle" o "venderle"???
venderli per prendere qualcsa di piuì workstation
phoenixbf
02-10-2006, 01:18
Ehm... forse stò per dire una grossa ca..ata.... ma io cancello il compiz e riparto col normale kde.... quando voglio riavviare xgl lo ripristino dal cestino... e funziona!!! :D :D
:mbe: :mbe: :mbe:
mmm... non intendevo questi metodi :D
poi non voglio cancellarlo, voglio trovare un modo semplice per usare sia XGL sia il normale server X con pieno direct rendering...
XXXandreXXX
02-10-2006, 09:04
raga quando kubuntu kiede di essere installato ci sono divers eopzioni... che differenza c'e tra testo e server???
Xx Brigante xX
02-10-2006, 10:06
Ragazzi .. un salutone!!!
Non mi perdo mai nessun vostro messaggio ... peccato che non posso installare linux st programmi CAD-CAM non funzionano sotto quel s.o. !!! :cry: :cry: :cry:
Anche se .... mi e' arrivato un "sondaggio" dalla thinkdesign dove si chiede SE una eventuale versione LINUX sarebbe ben accetta :mbe: :mbe: :mbe:
Che stia cominciando la svolta anche nel settore di programmi ultraprofessionali?????
Ragazzi .. chi di voi ha MEROM sul xps... che versione BIOS avete?
Devil_Jin
02-10-2006, 11:07
:mbe: :mbe: :mbe:
mmm... non intendevo questi metodi :D
poi non voglio cancellarlo, voglio trovare un modo semplice per usare sia XGL sia il normale server X con pieno direct rendering...
Dubito che ci sia un metodo che ti permetta di farlo semplicemente... L'unico metodo fattibile è creare uno script che vada a modificare il file "displaymanager" ogni volta che lo lanci. Anche così però dovresti fare un logout/login.
Devil_Jin
02-10-2006, 11:10
Non mi perdo mai nessun vostro messaggio ... peccato che non posso installare linux st programmi CAD-CAM non funzionano sotto quel s.o. !!! :cry: :cry: :cry:
Anche se .... mi e' arrivato un "sondaggio" dalla thinkdesign dove si chiede SE una eventuale versione LINUX sarebbe ben accetta :mbe: :mbe: :mbe:
Che stia cominciando la svolta anche nel settore di programmi ultraprofessionali?????
Briiiii!!!! Finalmente!! E' un pezzo che non posti...
Puoi sempre installarti linux mantenendo windows, quando lavori usi quest'ultimo, l'altro lo usi per lo svago e per far colpo sulle ragazze!!! :D :D
Devil_Jin
02-10-2006, 11:12
amd x2 4800+ socket 939
asus a8n sli premium.
Dipende, a me li potresti vendere a poco. :rotfl: :rotfl:
phoenixbf
02-10-2006, 11:52
weeeeeeeeeeee!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.