PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Sony Vaio serie FW

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Gelert
05-12-2008, 08:35
Sono ancora qui a rompere...:rolleyes:
sono indeciso sul dafarsi: secondo me l'HD del mio notebook e' rumoroso tanto che, come scrivevo qualche post indietro, in una stanza silenziosa si sente chiaramente girare anche quando non vi e' accesso al disco.
Ora prima rivolgermi all'assistenza, vorrei per favore avere dei riscontri anche da voi su questo argomento.
Fin'ora mi ha risposto solo un forumer dicendomi che il mio HD e' guasto. C'e' qualcun'altro concorde con questa "diagnosi" a distanza ?
Il fatto di portarlo in assistenza e' per me una scocciatura per il tempo che devo perdere, il periodo che non avro' il notebook e per il fatto che magari me lo rispediranno indietro dicendomi che e' "conforme". :muro: .... si sa, quando entrano in gioco i "rumori" si entra nel campo soggettivo.
Magari potrei fare una registrazione audio col microfono incorporato ma non so se sarebbe significativa.
Datemi dei consigli per favore.:cry:

visto che parli di mandarlo in assistenza per sostutuire l'hard disk presumo tu abbia quello originale messo dalla sony, l'hard disk puoi sostituirtelo solo e comprarne uno migliore a 7200 rpm ci guadagni in prestazioni e dovresti eliminare il problema se è nell'hard disk, molti lo hanno sostituito solo perchè il guadagno in prestazioni è molto significativo senza nemmeno guardare ad un eventuale problema.

fegipa
05-12-2008, 09:00
il 500 gb a 4200 rpm è molto silenzioso e scalda poco, anche perchè se oltre a tutto il resto (cioè avere la velocità di un floppy disk) fosse anche rumoroso, allora la Sony sarebbe davvero da ufficio inchieste...

TurboK
05-12-2008, 09:45
L'HD è quello standard o l'hai sostituito? è un 4200rpm, 5400 o 7200rpm?

Si, e' l'HD originale da 250MB a 5400 giri. La marca/modello al momento non la ricordo.
E se dovessi sostituirlo con uno da 7200 giri, non e' che poi a parte il guadagno in prestazioni girando piu' velocemente mi ritrovo con un altro dispositivo rumoroso?

gigi88
05-12-2008, 09:50
Si, e' l'HD originale da 250MB a 5400 giri. La marca/modello al momento non la ricordo.
E se dovessi sostituirlo con uno da 7200 giri, non e' che poi a parte il guadagno in prestazioni girando piu' velocemente mi ritrovo con un altro dispositivo rumoroso?

Non penso proprio dato che solo il tuo fa rumore, significa che è il tuo ad essere difettoso.

Ho 5 Hard Disk 2.5" e sono tutti molto silenziosi. L'acquisto di un nuovo HD a 7200rpm te lo consiglio! ;)

Boo Boo
05-12-2008, 11:41
Grazie a tutti per le delucidazioni. Ho ordinato l' Fw21e. Appena mi arriva posto.;)

gigi88
05-12-2008, 12:17
Grazie a tutti per le delucidazioni. Ho ordinato l' Fw21e. Appena mi arriva posto.;)

Ok! ;)

damo_1989
05-12-2008, 18:00
ciao a tutti, io vorrei collegare una xboox 360 al portatile ( fw11e).
Perr caso sapete se posso collegarlo con l'attacco hdmi o per forza con il cavo vga?????
grazie

pide
05-12-2008, 18:09
ciao a tutti, io vorrei collegare una xboox 360 al portatile ( fw11e).
Perr caso sapete se posso collegarlo con l'attacco hdmi o per forza con il cavo vga?????
grazie

:) non si può collegare niente per visualizzarlo sul monitor, non esiste su nessun notebook tale possibilità.
Il notebook si limita solo ad inviare il segnale a monitor/tv esterne e non si può sfruttare come monitor esterno.

gigi88
05-12-2008, 18:10
:) non si può collegare niente per visualizzarlo sul monitor, non esiste su nessun notebook tale possibilità.

Esatto, ti consiglio di non provare nemmeno perchè rischi di danneggiarlo, il notebook ha solo uscite, non entrate.

damo_1989
05-12-2008, 18:25
quindi non c'è possibiltà di utilizzare lo schermo del notebook in nessun modo????

pide
05-12-2008, 18:29
quindi non c'è possibiltà di utilizzare lo schermo del notebook in nessun modo????

no, assolutamente ...

damo_1989
05-12-2008, 18:31
e con una scheda di acquisizione video?
non so esattamente cosa sia...

pide
05-12-2008, 19:13
e con una scheda di acquisizione video?
non so esattamente cosa sia...

no, in nessuna maniera, il monitor non si può usare come supporto !

damo_1989
05-12-2008, 19:29
ok, grazie lo stesso

marione1
05-12-2008, 20:44
Ma questo monitor a doppia lampada, vale davvero la pena? C'è qualcuno veramente soddisfatto?

Norimba
05-12-2008, 20:50
Ma questo monitor a doppia lampada, vale davvero la pena? C'è qualcuno veramente soddisfatto?
Bhe ti posso dire che io ho un fw21e non a doppia lampada ed appena acceso ho dovuto diminuire la luminosità perchè era troppo vigorosa, fai tu 2 conti;)

marione1
05-12-2008, 20:55
Riformulo la domanda...
Sò che il monitor a doppia lampada offre una luminosità più uniforme; ma questa maggiore uniformità è veramente percebile in ambienti scuri e ad occhio nudo?

gigi88
05-12-2008, 21:48
Riformulo la domanda...
Sò che il monitor a doppia lampada offre una luminosità più uniforme; ma questa maggiore uniformità è veramente percebile in ambienti scuri e ad occhio nudo?

A mio avviso no

pide
05-12-2008, 21:56
Riformulo la domanda...

invece secondo me SI, la doppia lampada di SONY è la migliore in assoluto anche meglio dei LED .. raga è inutile non si BATTE !!!!!!!!!! è perfetta :cool:

mj78
05-12-2008, 22:09
invece secondo me SI, la doppia lampada di SONY è la migliore in assoluto anche meglio dei LED .. raga è inutile non si BATTE !!!!!!!!!! è perfetta :cool:

Sono assolutamente daccordo, ho smanettato un po' con un fw21z in un negozio e sono rimasto IMPRESSIONATO!!!! Infatti e' il motivo che mi sta convincendo sempre piu' a comprarlo anche se ci sono dei notebook che magari allo stesso prezzo offrono un po' di piu' (per esempio i nuovi asus M50) ma quello schermo...........per me che faccio grafica........e come una luce forte per una falena:eek:

robygr
05-12-2008, 22:34

io l'ho evitata accuratamente la doppia lampada.. si diventa cechi dopo 1 mese che la usi.. già monolampada è accecante...

e poi dai.. mettilo di fianco a un macbook a led e vedi che non c'è storia.. non puoi nenache confrontarli!

marione1
05-12-2008, 22:47
io l'ho evitata accuratamente la doppia lampada.. si diventa cechi dopo 1 mese che la usi.. già monolampada è accecante...

La luminosità si può aggiustare, quindi non mi accecherà mai :stordita:
l'uniformità non si può aggiustare :muro:

mj78
05-12-2008, 23:16

e poi dai.. mettilo di fianco a un macbook a led e vedi che non c'è storia.. non puoi nenache confrontarli!

Il grosso vantaggio degli schermi a led rispetto ai doppia lampada e' quello di consumare un 30-40% in meno, dal punto di vista qualitativo siamo sugli stessi livelli

gigi88
06-12-2008, 08:01

tu che modello hai?

pide
06-12-2008, 08:04

RIPORTO LA RISPOSTA DI MARIONE
l'uniformità non si può aggiustare :D

QUOTO !!!!!!!!!!!!!! :D

Il grosso vantaggio degli schermi a led rispetto ai doppia lampada e' quello di consumare un 30-40% in meno, dal punto di vista qualitativo siamo sugli stessi livelli

eh si, però proprio oggi ho fatto un confronto vaio - dell e4300 a led, ma niente da fare il doppia lampada è + luminoso e i colori sono + vivi ed è tutto + uniforme .. secondo me è il meglio sulla piazza.

maryhu
06-12-2008, 09:06
Ciao a tutti. Ho appena acquistato il vaio FW11E. Sapete se si può montare una scheda TV? Inoltre ho ricevuto un mouse wireless Vivanco NBK BUNDLE FM. Vuol dire con la USB posso ricevere radio FM? Bisogna scaricare i driver appositi? Grazie a chi mi darà aiuto.:)

gigi88
06-12-2008, 09:19
Ciao a tutti. Ho appena acquistato il vaio FW11E. Sapete se si può montare una scheda TV? Inoltre ho ricevuto un mouse wireless Vivanco NBK BUNDLE FM. Vuol dire con la USB posso ricevere radio FM? Bisogna scaricare i driver appositi? Grazie a chi mi darà aiuto.:)

Con un sintonizzatore tv USB si

Super Mauro
06-12-2008, 14:06
Un saluto a tutti

sono ormai deciso all'acquisto del Sony Vaio di questa serie FW:

Il mio utilizzo principale è office, navigazione internet e visione film, non gioco e non faccio applicazioni grafiche "pesanti".

Per questo mi sono orientato verso il modello 21L, costa 899 e monta il processore intel T5800, ha 3 gb ram.

Per l'uso che ne farei, sentirei in maniera sensibile la differenza con il modello superiore con processore P8400?

GRAZIE!!!

pide
06-12-2008, 14:21
Un saluto a tutti

sono ormai deciso all'acquisto del Sony Vaio di questa serie FW:

Il mio utilizzo principale è office, navigazione internet e visione film, non gioco e non faccio applicazioni grafiche "pesanti".

Per questo mi sono orientato verso il modello 21L, costa 899 e monta il processore intel T5800, ha 3 gb ram.

Per l'uso che ne farei, sentirei in maniera sensibile la differenza con il modello superiore con processore P8400?

GRAZIE!!!

assolutamente no, vai tranquillo

Saiyan
06-12-2008, 17:20
ragazzi ho fatto due cicli di carica.....
fine prima carica batteria al 90%
fine secondo ciclo (ora) 84%
non credo sia normale giusto?

Super Mauro
06-12-2008, 23:27
assolutamente no, vai tranquillo

Ok Pide, ti ringrazio.

Ora però ho un altro dilemma che ti vado a dire.

Mi sono recato oggi in negozio e cosa vedo: il Vaio FW11S a doppia lampada in tutto il suo fulgore, a 999!!!!

Inutile dire che sono rimasto sbalordito dalla luminosità e vividezza dei colori.

Però mi chiedo anche: a parte applicazioni grafiche che non faccio, per quanto riguarda l'utilizzo "normale",e mi riferisco in particolare alla visione di DVD o BLURAY, noterei delle differenze effettive in meglio come contrasto, chiarezza e nitidezza di colori, rispetto allo schermo a singola lampada?

GRAZIE ANCORA

pide
06-12-2008, 23:36
Ok Pide, ti ringrazio.

Ora però ho un altro dilemma che ti vado a dire.

Mi sono recato oggi in negozio e cosa vedo: il Vaio FW11S a doppia lampada in tutto il suo fulgore, a 999!!!!

Inutile dire che sono rimasto sbalordito dalla luminosità e vividezza dei colori.

Però mi chiedo anche: a parte applicazioni grafiche che non faccio, per quanto riguarda l'utilizzo "normale",e mi riferisco in particolare alla visione di DVD o BLURAY, noterei delle differenze effettive in meglio come contrasto, chiarezza e nitidezza di colori, rispetto allo schermo a singola lampada?

GRAZIE ANCORA

si la differenza è netta, luminosità, brillantezza, uniformità, gradazione e tonalità del nero .. tutto a favore della DOPPIA LAMPADA .. poi ovviamente su BLU RAY E DVD la differenza è ancora + evidente

Super Mauro
07-12-2008, 00:18
si la differenza è netta, luminosità, brillantezza, uniformità, gradazione e tonalità del nero .. tutto a favore della DOPPIA LAMPADA .. poi ovviamente su BLU RAY E DVD la differenza è ancora + evidente

Se è cosi' allora :eek:

Adesso però l'indecisione regna in me, anche alla luce dei nuovi prezzi da me visti quest'oggi.

Attualmente devo decidere tra una range di modelli che oscilla tra i 799 e i 999

Allora, ricapitolando, non mi interessa tanto la potenza grafica, dal momento che non gioco. Mi interessa soprattutto vederci nel migliore modo possibile contenuti multimediali (cioè film ), e che sia una macchina equilibrata, potente abbastanza da permettermi di gestire una veloce navigazione internet, multitasking e office senza problemi e rallentamenti.

FW21L a 799 T5800, 3gb RAM, HD 250 gb

FW21E a 899 P8400, 4 gb, HD 320 gb

FW21J a 999 P8400, 4gb, HD 320 gb

FW11S a 999 P8400, 4gb , HD 300 gb, schermo a doppia lampada, masterizzatore bluray, ma monta un hard-disk da 4200 rpm

QUALE SCEGLIERE??!! HELP ME

marione1
07-12-2008, 01:18
Le mie esigenze sono simili alle tue, Io ti direi scegli quello che costa meno, poi tra 1, 2 o 3 anni quando le applicazioni cambieranno ti compri con meno di 100€ un nuovo HD che adesso deve ancora uscire e batti tutti in spesa e performance :ciapet:

mj78
07-12-2008, 01:34
Anche io sono molto vicino all'acquisto di un vaio serie FW, pero' io ho esigenze un po diverse, faccio grafica (editing video) e mi diletto con qualche gioco quindi ho bisogno di un notebook con uno schermo di primo livello ed una buona scheda video e proprio quest'ultima cosa mi sta mettondo parecchi dubbi, avrei scelto il modello FW21Z che ha uno scermo che fa proprio al caso mio (dual lamp SPETTACOLARE e risoluzione 1920x1080) ma la scheda video :muro: :muro: non sono sicuro che la ati 3650 possa andare :muro: :muro: dannazione ma perche la sony non si sveglia ed inizia ad usare schede video un po' piu' performanti:mad: :mad: sarebbe bello se qualcuno che possiede il FW21Z postasse un po' di bench cosi' da aiutarmi nella scelta:confused:

gigi88
07-12-2008, 08:43
Anche io sono molto vicino all'acquisto di un vaio serie FW, pero' io ho esigenze un po diverse, faccio grafica (editing video) e mi diletto con qualche gioco quindi ho bisogno di un notebook con uno schermo di primo livello ed una buona scheda video e proprio quest'ultima cosa mi sta mettondo parecchi dubbi, avrei scelto il modello FW21Z che ha uno scermo che fa proprio al caso mio (dual lamp SPETTACOLARE e risoluzione 1920x1080) ma la scheda video :muro: :muro: non sono sicuro che la ati 3650 possa andare :muro: :muro: dannazione ma perche la sony non si sveglia ed inizia ad usare schede video un po' piu' performanti:mad: :mad: sarebbe bello se qualcuno che possiede il FW21Z postasse un po' di bench cosi' da aiutarmi nella scelta:confused:

La 3650 è una valida scheda video..

Super Mauro
07-12-2008, 11:16
Sempre a proposito della questione doppia lampada, mi pare di aver letto che molti utenti alla fine abbassano la luminosità proprio perchè troppo accecante.

Ma a questo punto mi chiedo se non convenga restare sul modello a mono-lampada, magari settando la luminosità al massimo, ed ottenere più o meno lo stesso risultato.

Parlo sempre di un utilizzo non di grafica professionale, ma al massimo di soli contenuti multimediali, come film...

O no?

gigi88
07-12-2008, 11:21
Sempre a proposito della questione doppia lampada, mi pare di aver letto che molti utenti alla fine abbassano la luminosità proprio perchè troppo accecante.

Ma a questo punto mi chiedo se non convenga restare sul modello a mono-lampada, magari settando la luminosità al massimo, ed ottenere più o meno lo stesso risultato.

Parlo sempre di un utilizzo non di grafica professionale, ma al massimo di soli contenuti multimediali, come film...

O no?

Due lampade assicurano una maggiore uniformità. Personalmente mi trovo benissimo anche con la mono lampada e non ho nulla a che invidiare al doppia lampada di un mio amico, anzi..

Predator_ISR
07-12-2008, 15:22

O no?

Ti dico la mia che pur non avendo l'FW ne ho tre di sony vaio (un FE ed un FZ monolampada; ed un FS doppia lampada): come "godibilita'" d'immagine il doppia lampada e' quanto di meglio si possa pensare di avere; dall'elenco da te postato capisco che la differenza in termini economici sono 200 euro, dipende per quanto tempo hai pianificato di tenerti l'FW: se e' per un tempo intorno ai tre/quattro anni forse la spesa dei 200 euro forse conviene farla e non te ne pentirai.

Gelert
07-12-2008, 15:57
a mia espererienza con il mio attuale FE41Z ha la doppia lampada, se tieni al massimo la luminosità accechi, però abbassandola hai un effetto molto uniforme, secondo me conviene

Saiyan
07-12-2008, 17:27
ragazzi ho fatto due cicli di carica.....
fine prima carica batteria al 90%
fine secondo ciclo (ora) 84%
non credo sia normale giusto?

aggiungo anche che spengo il pc che magari è che ne so al 21%....
lo riaccendo il giorno dopo ed è al 4%.....:cry:

devo riportare indietro pure questo??

pide
07-12-2008, 17:40
aggiungo anche che spengo il pc che magari è che ne so al 21%....
lo riaccendo il giorno dopo ed è al 4%.....:cry:

devo riportare indietro pure questo??

mhmh allora può essere un problema della sola batteria, chiama l'assistenza spiegagli il problema e fatti inviare una nuova batteria.

@lessandro
07-12-2008, 17:40
Ragazzi...ho comprato il Sony Vaio FW21J...e ora Vista sta facendo i dischi di ripristino e backup (quanto è lento però!)..

Cmq sia, sulla prima pagina della discussione, ho letto che è possibile mettere Xp...

E' anche possibile far cesistere sullo stesso hd sia Vista che Xp...oppure ho scritto uan bestemmia? :D

Norimba
07-12-2008, 17:44
Ragazzi ho messo a fare la prima ricarica alla batteria a computer spento....L'ho spento con batteria al 9%...

Una domanda ora ho il com con la batteria spento attaccato all'alimentatore...
E' normale che mentre ricarica non lampeggi nessuna luce?? Esce direttamente a ricarica completata??

gigi88
07-12-2008, 17:48
Ragazzi...ho comprato il Sony Vaio FW21J...e ora Vista sta facendo i dischi di ripristino e backup (quanto è lento però!)..

Cmq sia, sulla prima pagina della discussione, ho letto che è possibile mettere Xp...

E' anche possibile far cesistere sullo stesso hd sia Vista che Xp...oppure ho scritto uan bestemmia? :D

si se guardi a metà della prima pagina c'è una mia guida ;)

@lessandro
07-12-2008, 17:52
si se guardi a metà della prima pagina c'è una mia guida ;)

Ok...guardo bene... :)

gigi88
07-12-2008, 17:53
Beh...la parte relativa a xp l'ho vista, però mi manda sia al link di rapidshare dove scaricare qualcosa, che al link del sito edlla sony...dove sacricare i vari driver...

Il punto è che non so come fare fisicamente a installare Xp senza modificare/danneggiare Vista...:stordita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25297945&postcount=990

è in prima pagina poco piu giu dei driver

Saiyan
07-12-2008, 18:44
mhmh allora può essere un problema della sola batteria, chiama l'assistenza spiegagli il problema e fatti inviare una nuova batteria.

si ma che palle, su due pc due difettati, ni sta proprio passando la voglia di sony....
il numero dell'assiastenza lo trovo sul sito sony?
non mi conviene riportare direttamente indietro anche questo dove l'ho comprato?
poi ho notato che quando cambio il profilo da massime prestazioni a risparmio batteria il tempo che indica di batteria residua rimane sempre lo stesso....

Gelert
07-12-2008, 20:17
si ma che palle, su due pc due difettati, ni sta proprio passando la voglia di sony....

secondo me sei tu che devi andare a farti benedire da qualcuno :D

gigi88
07-12-2008, 20:20

:asd:

Saiyan
07-12-2008, 20:26

mi sa anche a me:cry:
speriamo ne abbiano almeno ancora in casa..... uff:muro:

gigi88
07-12-2008, 20:29
mi sa anche a me:cry:
speriamo ne abbiano almeno ancora in casa..... uff:muro:

io se non hai problemi con il portatile non me lo farei sostituire per niente, contatta la Samsung e fatti sostituire solo la batteria te ne spediscono un'altra e sei apposto!

itaned
07-12-2008, 20:55
io se non hai problemi con il portatile non me lo farei sostituire per niente, contatta la Samsung e fatti sostituire solo la batteria te ne spediscono un'altra e sei apposto!

gigi ma che dici!!! la samsung???:doh:

:D :D :D
ciuazz

Saiyan
07-12-2008, 21:41

ok, ma mettiamo che non sia un problema di batteria??
nel frattempo che attendo l'arrivo della batteria passano i 7 giorni ed in tal caso non più diritto alla sostituzione....

gigi88
07-12-2008, 21:58
gigi ma che dici!!! la samsung???:doh:

:D :D :D
ciuazz

si scusate :D (prima scrivevo nel thread del monitor)

gigi88
07-12-2008, 21:59
ok, ma mettiamo che non sia un problema di batteria??
nel frattempo che attendo l'arrivo della batteria passano i 7 giorni ed in tal caso non più diritto alla sostituzione....

e se non è un problema di batteria è un problema di che?

Saiyan
07-12-2008, 22:59
e se non è un problema di batteria è un problema di che?
di qualcosa che rileva il livello della batteria....bho che ne so

marione1
07-12-2008, 23:01

Quoto! Il computer si cambia poichè in garanzia (sbrigati), altro no...

Saiyan
07-12-2008, 23:06
Quoto! Il computer si cambia poichè in garanzia (sbrigati), altro no...

dopodomani andrò a veder di prendere il terzo.... speriamo sia quello buono....

mj78
07-12-2008, 23:20

Solo una curiosita' hai comprato il pc in un negozio oppure on-line? No te lo chiedo perche pensavo che il diritto di recesso di 7 giorni si applicasse solo negli acquisti on-line ma probabilmente mi sbagliavo:stordita:

Saiyan
08-12-2008, 00:08
Solo una curiosita' hai comprato il pc in un negozio oppure on-line? No te lo chiedo perche pensavo che il diritto di recesso di 7 giorni si applicasse solo negli acquisti on-line ma probabilmente mi sbagliavo:stordita:

negozio

marione1
08-12-2008, 00:59

Ti super sbagli.:read:

mj78
08-12-2008, 01:17
Ti super sbagli.:read:

Ed invece non mi sbaglio per niente, ho appena letto la legge ed il diritto di recesso e' applicabile soltanto nelle vendite a distanza, e piu' in generale nei casi in cui il compratore non ha avuto la possibilita' di vedere e provare il prodotto di persona prima dell'acquisto:read: Ovviamente Saiyan ha trovato un negoziante particolarmente gentile e disponibile:D

Rettifico in effetti ho letto meglio, per il diritto di recesso e' proprio come dico io, ma in questo caso non si parla di recesso, cioe saiyan non vuole recedere dall'acquisto facendosi restituire il denaro ma si avvale del suo pieno diritto di farsi sostituire il prodotto qualora vengano riscontrati dei difetti di fabbrica o che ne impediscano il corretto funzionamento

Norimba
08-12-2008, 01:32
Ragazzi ho messo a fare la prima ricarica alla batteria a computer spento....L'ho spento con batteria al 9%...

Una domanda ora ho il com con la batteria spento attaccato all'alimentatore...
E' normale che mentre ricarica non lampeggi nessuna luce?? Esce direttamente a ricarica completata??

Uppete con notifica...O staccato e riattacato l'alimentatore e mi si era accesa una luce arancio dove indica la batteria... lo lascio , torno dall'uscita cioè adesso, e trovo tutto spento , ne luce arancio ne eventuale verde. E' normale??

caurusapulus
08-12-2008, 07:40
E' normale in quanto la batteria si sarà ricaricata al 100% :D

gigi88
08-12-2008, 08:13
Ed invece non mi sbaglio per niente, ho appena letto la legge ed il diritto di recesso e' applicabile soltanto nelle vendite a distanza, e piu' in generale nei casi in cui il compratore non ha avuto la possibilita' di vedere e provare il prodotto di persona prima dell'acquisto:read: Ovviamente Saiyan ha trovato un negoziante particolarmente gentile e disponibile:D

Rettifico in effetti ho letto meglio, per il diritto di recesso e' proprio come dico io, ma in questo caso non si parla di recesso, cioe saiyan non vuole recedere dall'acquisto facendosi restituire il denaro ma si avvale del suo pieno diritto di farsi sostituire il prodotto qualora vengano riscontrati dei difetti di fabbrica o che ne impediscano il corretto funzionamento

esatto!

gigi88
08-12-2008, 08:14

certo!

Gelert
08-12-2008, 08:30

questa volta prima di aprire la scatola passa dalla chiesa più vicina e chiedi la benedizione al prete, giusto per stare un pò più tranquilli

gigi88
08-12-2008, 08:31
questa volta prima di aprire la scatola passa dalla chiesa più vicina e chiedi la benedizione al prete, giusto per stare un pò più tranquilli

:asd: :asd: :asd:

caurusapulus
08-12-2008, 09:42
E' un pò come quando compri l'auto nuova, che prima di farci il primo viaggio la fai benedire :asd:

marione1
08-12-2008, 09:43
Ovviamente Saiyan ha trovato un negoziante particolarmente gentile e disponibile:D

In tutti i negozi dove ho acquistato lo fanno, sia di informatica che non. Provate da mediaworld, euronics, trony o dal camiciaio sotto casa. Forse è una legge non scritta :ciapet:

caurusapulus
08-12-2008, 10:10
In tutti i negozi dove ho acquistato lo fanno, sia di informatica che non. Provate da mediaworld, euronics, trony o dal camiciaio sotto casa. Forse è una legge non scritta :ciapet:

no cmq è vero, anche a me è capitato una volta di comprare qualcosa che non funzionava ed entro mi pare 10 gg cambiano tutto

ski85
08-12-2008, 11:14
voi e le vostre manie me le avete fatte venire anche a me!!
ho sostituito l'hd ormai da un bel po con un hd 320 a 7200 giri, e devo dire che non mi sembra tanto silenzioso.

mi spiego meglio: si sente sempre in sottofondo un rumore di ventola. non è fortissimo ma in camera al silenzio si sente bene!!! poi ogni tanto emette un clic...

tutto ciò non mi preoccuopa, non ho mai avuto un pc portatile e mi sembra normale che qualche rumore ci sia.

adesso però voglio sapere se sono rumori di routine...

ogni tanto sento anche che il rumore della ventola aumenta, come se aumentasse di giri un attimo e poi scende... mha...

vi ricordo che ho preso il medello con "accelerometro" quindi non so se possa essere per questo motivo che sia più rumoroso...

Mau98
08-12-2008, 12:55

:D :D ti quoto! ho sostituito anch'io l'HD, e devo dire, prima era senz'altro più silenzioso! :D (io però avevo il superlento!)

Super Mauro
08-12-2008, 13:02
perdonate la mia ignoranza, ma quando parlate di hard disk lento,ad esempio quello a 4200 rpm, significa che persino tutte le normali operazioni che si fanno disolito sono più lente, come accensione, apertura di file, ecc ?

gigi88
08-12-2008, 13:06
perdonate la mia ignoranza, ma quando parlate di hard disk lento,ad esempio quello a 4200 rpm, significa che persino tutte le normali operazioni che si fanno disolito sono più lente, come accensione, apertura di file, ecc ?

Tutto quanto dipende dall'accesso al disco lettura/scrittura risulta piu lento.

Norimba
08-12-2008, 13:11

Grazie mi hai tolto un peso...pensavo ad un problema...allora non esce nessuna luce verde fissa meno male :D ....

Ultima cosa per la batteria, se metto l'impostazione in prima pagina posso lasciare la batteria attaccata "tranquillamente" anche con l'alimentazione??

gigi88
08-12-2008, 13:14
Grazie mi hai tolto un peso...pensavo ad un problema...allora non esce nessuna luce verde fissa meno male :D ....

Ultima cosa per la batteria, se metto l'impostazione in prima pagina posso lasciare la batteria attaccata "tranquillamente" anche con l'alimentazione??

si certo tranquillo! :)

Boo Boo
08-12-2008, 14:20
Mi è finalmente arrivato l'FW21e!

Schermo veramente chiaro , leggibile, enorme e luminoso. Tastiera comodissima. Il notebook è velocissimo, soprattutto dopo una doverosa ottimizzazione. Qualche considerazione personale.

1)La doppia lampada è ovviamente migliore della singola, ma alla singola non manca assolutamente nulla.
2)Un problema lo rappresenta l'hd da 4600, con il 5400 mi trovo bene, ovvio che il 7200 è meglio, ma il 5400 si difende alla grande (il rating di windows mi dà 5,4)
3)Ero indeciso se installare Vista x64 dato che è oggettivamente MEGLIO a livello prestazionale, poi ho visto che i risultati sono ottimi anche con il x32, inoltre se poi dovessi ripristinare, i 3cd mi ripristinano a x32. Ho deciso quindi di mettere Windows 7 a 64bit quando uscirà, anche se ripeto, la versione x64 è migliore per velocità.
4)Scheda grafica, non mi posso lamentare, la 3470 che ho monta rispetto al FW11e ha GDDR3 e credo si noti. Non credo un portatile sia da destinare al gioco. Ho avuto modo di testare la 3650 che è obiettivamente più performante della 3470, ma credo che la differenza non sia abissale.

In conclusione, un grandissimo laptop, lo stile e l'estetica di primo livello sono abbinati a prestazioni e funzionalità, poi diciamolo, questo schermo hd con blu ray e queste specifiche in un ingombro così ridotto e sottile...beh non c'è una cosa simile in giro, soprattuttto ai nuovi prezzi (il mio FW21e è costato 809 euri).

Scusate la prolissità e grazie di tutti i suggerimenti e posts che mi hanno orientato!:D

@lessandro
08-12-2008, 15:09
Ragazzi...devo configurare la rete wireless sul VAio...

Ma come faaccio a trovare il MAC Adress, dato che sopra c'è Vsita...??

E' la prima volta che uso questo sistema operativo e non so come fare a trovare il mac adress della scheda di rete wireless...:stordita:

Gelert
08-12-2008, 16:26
Ragazzi...devo configurare la rete wireless sul VAio...

Ma come faaccio a trovare il MAC Adress, dato che sopra c'è Vsita...??

E' la prima volta che uso questo sistema operativo e non so come fare a trovare il mac adress della scheda di rete wireless...:stordita:

vai in prompt dei comandi e scrivi "ipconfig /all" lui stampa a schermo diverse informazioni, leggi la voce "indirizzo fisico"

@lessandro
08-12-2008, 17:09
vai in prompt dei comandi e scrivi "ipconfig /all" lui stampa a schermo diverse informazioni, leggi la voce "indirizzo fisico"

Si si....fatto fatto :D

Ed infatti sto scrivendo dal Vaio...è spettacolare come pc :sofico: , peccato che non sia mio...:cry: :fagiano:

Cmq...voi mi consigliate di lasciare l'antivirus preinstallato (McAfee), oppure di metterne un'altro...?

Cosa c'è da togliere e cosa no? :D

fant3
08-12-2008, 17:18
Salve ragazzi, qualche possessore del Vaio FW21E potrebbe dirmi precisamente qual'è il modello di hard disk che monta?

Norimba
08-12-2008, 18:09
Si si....fatto fatto :D

Ed infatti sto scrivendo dal Vaio...è spettacolare come pc :sofico: , peccato che non sia mio...:cry: :fagiano:

Cmq...voi mi consigliate di lasciare l'antivirus preinstallato (McAfee), oppure di metterne un'altro...?

Cosa c'è da togliere e cosa no? :D
Se vai in prima pagina c'è spiegatu cosa bisogna togliere....
Cmq mcafee levalo e mettiti antivir;)

Boo Boo
08-12-2008, 18:41
Salve ragazzi, qualche possessore del Vaio FW21E potrebbe dirmi precisamente qual'è il modello di hard disk che monta?

E' un 320gb serial ata da 5400.

@lessandro
08-12-2008, 20:13
Se vai in prima pagina c'è spiegatu cosa bisogna togliere....
Cmq mcafee levalo e mettiti antivir;)

Ok...

Ma come mai...tutto questo astio verso McAfee? :D

pide
08-12-2008, 20:15
Ok...

Ma come mai...tutto questo astio verso McAfee? :D

perché non è efficiente come altri antivirus, poi è anche leggermente pesante.

@lessandro
08-12-2008, 20:18

Ok...appena ho sottomano il gioiellino, lo tolgo...:D

Norimba
08-12-2008, 20:26

ed è a pagamento :O

@lessandro
08-12-2008, 20:30
ed è a pagamento :O

Allora levo subito :O

gigi88
08-12-2008, 21:07
Allora levo subito :O

bravo! ;)

@lessandro
08-12-2008, 21:11
bravo! ;)

Però come rosico a non aver un pc del genere...oggi ci sono stato qualche ora sopra a smanettarci, ed è veramente fantastico...come schermo, come prestazioni, come design...anche la cam è stupenda :D

Rosico rosico rosico :fagiano: :fagiano:

gigi88
08-12-2008, 21:15
Però come rosico a non aver un pc del genere...oggi ci sono stato qualche ora sopra a smanettarci, ed è veramente fantastico...come schermo, come prestazioni, come design...anche la cam è stupenda :D

Rosico rosico rosico :fagiano: :fagiano:

;)

@lessandro
08-12-2008, 22:26
;)

Chi me ne vende uno? :D

Prezzo da amico dai :asd:

:stordita:

Gelert
08-12-2008, 22:48

se vuoi io posso fare quello da strozzino :asd: :asd: :asd:

Saiyan
09-12-2008, 02:18
ragazzi, datemi una mano un attimino, perchè in sti giorni sono stato via e non ho potuto provare adeguatamente sta batteria che sembra far le bizze.....

1. allora, vi chiedo, quanto vi dura in prestazioni elevate (almeno faccio prima a provarla) la batteria dalla massima ricarica?

2. è possibile che con un riavvio del sistema operativo (aspettando che il pc sia pronto all'uso, con caricamento msn ecc) la batteria passi da 67% a 63% così in un battito di ciglia??

3. a voi cambiando le impostazioni di risparmio batteria, ad esempio passando da prestazioni elevate a risparmio batteria, cambia il tempo reisiduo batteria che il pc indica??

4. una volta caricata completamente la batteria lo accendete, che percentuale vi indica??

5. spengo il pc che è al 90%.... lo riaccendo dopo qualche ora e la batteria è all'80%..... è normale?

scusate per le tremila domande e paranoie..... ma vorrei tornare la negozio per la seconda volta con le idee belle chiare....

gigi88
09-12-2008, 08:06

ma non l'hai comprato?!

gigi88
09-12-2008, 08:07
se vuoi io posso fare quello da strozzino :asd: :asd: :asd:

:asd:

Euripylos
09-12-2008, 08:53
ragazzi, datemi una mano un attimino, perchè in sti giorni sono stato via e non ho potuto provare adeguatamente sta batteria che sembra far le bizze.....

1. allora, vi chiedo, quanto vi dura in prestazioni elevate (almeno faccio prima a provarla) la batteria dalla massima ricarica?

2. è possibile che con un riavvio del sistema operativo (aspettando che il pc sia pronto all'uso, con caricamento msn ecc) la batteria passi da 67% a 63% così in un battito di ciglia??

3. a voi cambiando le impostazioni di risparmio batteria, ad esempio passando da prestazioni elevate a risparmio batteria, cambia il tempo reisiduo batteria che il pc indica??

4. una volta caricata completamente la batteria lo accendete, che percentuale vi indica??

5. spengo il pc che è al 90%.... lo riaccendo dopo qualche ora e la batteria è all'80%..... è normale?

scusate per le tremila domande e paranoie..... ma vorrei tornare la negozio per la seconda volta con le idee belle chiare....

tiri via la batteria quando lo spengi? senno c'e' un drainage continuo

fant3
09-12-2008, 09:36
E' un 320gb serial ata da 5400.

Ok, questo lo sapevo anche dalle specifiche.
A me interessa marca e modello preciso, per caso sai quali sono?

SilverXXX
09-12-2008, 09:43
Vorrei un'informazione, visto che sono in procinto di prendere un portatile di questa seria.
Ho la scelta tra un fw21e a 900 euro e un fw21j a 850.
Oltre alla scheda video, ci sono altre differenze?

TurboK
09-12-2008, 10:08
ho sostituito l'hd ormai da un bel po con un hd 320 a 7200 giri, e devo dire che non mi sembra tanto silenzioso.
...

Eccolo li' :D qualcuno che se ne e' accorto. Sembravo essere l'unico a riscontrare questo 'problema' e mi ero quasi convinto che fosse il mio HD originale ad avere problemi ma a quanto pare anche sostituendolo con un altro modello (sebbene + veloce) il fruscio sussiste :cry:
Penso sia un difetto derivato da come e' costruito il case del note. Ieri facendo altri test ho scoperto che il fruscio lo percepisco meno se alzo il computer di una spanna dal tavolo; questo presumo sia indice che il rumore 'fuoriesce' (passatemi il termine) principalmente da sotto.

Ho anche notato che si sente parecchio anche avvicinando l'orecchio dove ci sono le porte USB.

A proposito di antivirus...io consiglio Avast, sempre gratuito ma piu' completo di Avira Antivir. Con Antivir installato, complice un SO nuovo per me, dopo 1 settimana avevo gia' un virus che mi ha costretto a reinstallare tutto :doh:

fant3
09-12-2008, 10:36
Vorrei un'informazione, visto che sono in procinto di prendere un portatile di questa seria.

Potresti dirmi dove hai trovato il 21J ad 850€? :)

do27
09-12-2008, 10:39
qualcuno è riuscito a fare andare i tasti extra "s1", "vol +/-", ecc
installando vista 64? a me funge tutto ma non riesco a fare andare i tastini ...

gigi88
09-12-2008, 10:40
qualcuno è riuscito a fare andare i tasti extra "s1", "vol +/-", ecc
installando vista 64? a me funge tutto ma non riesco a fare andare i tastini ...

Non penso

Saiyan
09-12-2008, 11:57

21j ha la scheda video migliore e nulla più.

Saiyan
09-12-2008, 12:00
tiri via la batteria quando lo spengi? senno c'e' un drainage continuo

cioè consuma a pc spento??

quando la ricarica finisce, non si accende nessuna luce??

ricaricato tutta la notte, acceso ora.... 92%.... mi dite se anche a voi funziona così o se il mio è difettoso?

Saiyan
09-12-2008, 12:02
21j ha la scheda video migliore e nulla più.

qundi ti conviene il 21j.... è un prodotto da 1099 euro.... lo paghi 849.....
è la stessa cosa che ho fatto io ;-)

fant3
09-12-2008, 12:45
qundi ti conviene il 21j.... è un prodotto da 1099 euro.... lo paghi 849.....
è la stessa cosa che ho fatto io ;-)

Stessa domanda di prima, dove lo prendete da 849€?

pons18
09-12-2008, 12:50
cioè consuma a pc spento??

ricaricato tutta la notte, acceso ora.... 92%.... mi dite se anche a voi funziona così o se il mio è difettoso?

...non è che anzichè essere spento è in sospensione?

Saiyan
09-12-2008, 12:52
Stessa domanda di prima, dove lo prendete da 849€?

expert

di listino è 999 con la tessera ed i buoni natalizii da 150.... 849

Saiyan
09-12-2008, 12:54
...non è che anzichè essere spento è in sospensione?

purtroppo no....

gigi88
09-12-2008, 12:55
expert

ma la tessera è gratuita? e i buoni come fai ad averli?

Saiyan
09-12-2008, 13:07
ma la tessera è gratuita? e i buoni come fai ad averli?

ti rispondo solo se mi fai tutti i test alla batteria che ho scritto ieri :D

si tessera gratuita, io la feci tempo fa.....
ebbo i buoni me li ha dati il commesso nel reparto pc....
batsa chiedere il librettino con i buoni.....
forse però va da centro a centro questa offerta, non saprei....
dove l'ho preso io fai conto che nel volantino dell'offerta hanno pure sbagliato a mettere il modello della scheda video, mettendo quella inferiore.....
dove l'ho preso io probabilmente li svendevano perchè sono tutti difettati!!:muro:

Gelert
09-12-2008, 13:12
A proposito di antivirus...io consiglio Avast, sempre gratuito ma piu' completo di Avira Antivir. Con Antivir installato, complice un SO nuovo per me, dopo 1 settimana avevo gia' un virus che mi ha costretto a reinstallare tutto :doh:

io credo che monterò kaspersky 8, riesco a procurarmi l'internet security a 35 euro originale

gigi88
09-12-2008, 13:13
ti rispondo solo se mi fai tutti i test alla batteria che ho scritto ieri :D

si tessera gratuita, io la feci tempo fa.....
ebbo i buoni me li ha dati il commesso nel reparto pc....
batsa chiedere il librettino con i buoni.....
forse però va da centro a centro questa offerta, non saprei....
dove l'ho preso io fai conto che nel volantino dell'offerta hanno pure sbagliato a mettere il modello della scheda video, mettendo quella inferiore.....
dove l'ho preso io probabilmente li svendevano perchè sono tutti difettati!!:muro:

stasera te lo faccio ora non sono a casa! :)

cmq guarda che è normale che la batteria sia scarichi un pò durante la notte

Saiyan
09-12-2008, 13:20

forse è la percentuale che mi frega.....
la cosa che mi sembra strana è che comunque sotto carica tutta la notte....
stacco l'alimentazione, lo accendo è è al 92%.... mi sembra un po' troppo come consumo bho....

fant3
09-12-2008, 13:35
expert

Io abito a Pompei ed i negozi Expert in zona non hanno nessun Vaio nel volantino, inoltre non si parla di buoni di 150€ sugli acquisti.
Puoi spiegarmi meglio quant'è lo sconto della carta expert, quanto quello del buono e dove hai visto tutto ciò?
Grazie mille ;)

Saiyan
09-12-2008, 13:42
Io abito a Pompei ed i negozi Expert in zona non hanno nessun Vaio nel volantino, inoltre non si parla di buoni di 150€ sugli acquisti.
Puoi spiegarmi meglio quant'è lo sconto della carta expert, quanto quello del buono e dove hai visto tutto ciò?
Grazie mille ;)

l'offerta dove l'ho visto io non era sul volantino canonico, ma nella zona offerte del negozio.... credo sia una cosa specifica di quel centro.... che si trova in provincia di novara

fant3
09-12-2008, 13:47
l'offerta dove l'ho visto io non era sul volantino canonico, ma nella zona offerte del negozio.... credo sia una cosa specifica di quel centro.... che si trova in provincia di novara

Azz allora non posso proprio arrivarci, mi sa che mi devo accontentare del 21E ad 800€. Grazie lo stesso per la segnalazione.

SilverXXX
09-12-2008, 13:48
Esatto, c'è la stessa cosa nella mia zona (vicino a Rimini)

gigi88
09-12-2008, 13:48
forse è la percentuale che mi frega.....
la cosa che mi sembra strana è che comunque sotto carica tutta la notte....
stacco l'alimentazione, lo accendo è è al 92%.... mi sembra un po' troppo come consumo bho....

Ma si è normale, per caricare l'OS un pò la batteria si scarica.

Cmq ci sono diversi programmi in rete per controllare lo stato della batteria hai già provato? :)

Saiyan
09-12-2008, 13:51
Ma si è normale, per caricare l'OS un pò la batteria si scarica.

Cmq ci sono diversi programmi in rete per controllare lo stato della batteria hai già provato? :)

un po' del 10 percento?
no, non li ho provati, non ne conoscevo l'esistenza....
ne hai da consigliare?

gigi88
09-12-2008, 13:53
un po' del 10 percento?
no, non li ho provati, non ne conoscevo l'esistenza....
ne hai da consigliare?

adesso ti cerco qlc, cmq 8%! :) Sull'HP da cui sto scrivendo ho appena provato e appena avviato l'OS (XP Media Center) la batteria sta al 94%.

E' normalissimo!

Aspetta un momento e ti posto i programmi che ti dicevo ;)

Saiyan
09-12-2008, 13:56
adesso ti cerco qlc, cmq 8%! :) Sull'HP da cui sto scrivendo ho appena provato e appena avviato l'OS (XP Media Center) la batteria sta al 94%.

E' normalissimo!

Aspetta un momento e ti posto i programmi che ti dicevo ;)

la prima volta mi è andato all'80 e qualcosa per cento.... però era in in ibernazione quindi ci sta....

attendo i programmi :)

gigi88
09-12-2008, 14:04
la prima volta mi è andato all'80 e qualcosa per cento.... però era in in ibernazione quindi ci sta....

attendo i programmi :)

Uno è questo http://www.hwupgrade.it/download/file/3068.html

ma no è quello che intendevo aspetta che cerco se l'ho ancora nell'HD esterno

gigi88
09-12-2008, 14:07
Trovato! Everest Ultimate Edition ti mostra lo stato e il livello di usura della batteria.

montofili
09-12-2008, 14:11
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo notebook e sarei orientato verso questi 2 modelli VAIO:
FW11ZU - FW21M
Il primo ha un proc + veloce e lo schermo a doppia lampada, inoltre è equipaggiato della ati 3650 (contro la 3470 del fw21M), il secondo è una nuova serie...Come prezzo ho visto che all'incirca si equivalgono....stanno entrambi sul migliaio di euro!!

Secondo il vostro giudizio su quale mi dovrei orientare?

Grazie.

gigi88
09-12-2008, 14:15
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo notebook e sarei orientato verso questi 2 modelli VAIO:
FW11ZU - FW21M
Il primo ha un proc + veloce e lo schermo a doppia lampada, inoltre è equipaggiato della ati 3650 (contro la 3470 del fw21M), il secondo è una nuova serie...Come prezzo ho visto che all'incirca si equivalgono....stanno entrambi sul migliaio di euro!!

Grazie.

Su quello piu equilibrato per le tue necessità

Saiyan
09-12-2008, 14:26
Trovato! Everest Ultimate Edition ti mostra lo stato e il livello di usura della batteria.

grazie mille!!!

Saiyan
09-12-2008, 14:30
grazie mille!!!

.....

pide
09-12-2008, 14:32
raga per caso voi notate sui poggia polsi del notebook delle leggere vibrazioni ?

gigi88
09-12-2008, 14:43
grazie mille!!!

.....

figurati! visto che la batteria non ha problemi? :)

gigi88
09-12-2008, 14:44
raga per caso voi notate sui poggia polsi del notebook delle leggere vibrazioni ?

no non mi sembra, tu si?

Saiyan
09-12-2008, 14:46

no

Saiyan
09-12-2008, 14:49
figurati! visto che la batteria non ha problemi? :)

ancora però non mi spiego l'80 e qualcosa per cento dopo la prima ricarica....
ok che era in ibernazione però era anche attaccato alla linea....

anche il 92 dopo la completa ricarica in effetti mi aveva lasciato un po' così.... ma se mi dite che è normale mi fido :D

pide
09-12-2008, 14:53
no non mi sembra, tu si?

IO SI, sono lievissime .. cmq avevo cambiato HDD con uno da 7200rpm ....

gigi88
09-12-2008, 15:02
IO SI, sono lievissime .. cmq avevo cambiato HDD con uno da 7200rpm ....

bè lievissime penso siano nella norma, un 7200 è sempre leggermente piu rumoroso rispetto a un 5400 0 4200rpm ma dovrebbe essere proprio una cosa quasi impercettibile

pons18
09-12-2008, 15:56
Salve a tutti,
FW11ZU - FW21M

Grazie.

Ciao,
pure io ero indeciso tra i due... se li trovi allo stesso prezzo secondo me ti conviene il FW11ZU.

(io ho preso il 21M perchè avevo uno sconto di 200 ed il monitor e la scheda cha monta per me sono sufficienti dato che non ci gioco se non raramente. inoltre la batteria dura di più... 3ore e 10 da catalogo)

Saiyan
09-12-2008, 16:19
quando si utilizza il note attaccato all'alimentazione e con la batteria inserita, è meglio utilizzare la funzione "ricarica batteria" o "super ricarica batteria"??
se utilizzo queste funzioni da quel che dicono le didascalie delle impostazioni preservo la batteria, ma la durata di queste ricariche è inferiore giusto?

da pc spento invece anche cpon queste funzioni inserite ricarica sempre normalmente vero?

itaned
09-12-2008, 20:26
quando si utilizza il note attaccato all'alimentazione e con la batteria inserita, è meglio utilizzare la funzione "ricarica batteria" o "super ricarica batteria"??
se utilizzo queste funzioni da quel che dicono le didascalie delle impostazioni preservo la batteria, ma la durata di queste ricariche è inferiore giusto?

da pc spento invece anche cpon queste funzioni inserite ricarica sempre normalmente vero?

al primo utilizzo e senza cambiamenti il pc dovrebbe essere settato su ricarica batteria..giusto?

isluxor
09-12-2008, 23:04
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperenzia con un FW11S (con BD e doppia lampada).

Ho avuto qualche problema iniziale legato ad 1 pixel guasto. Tornato il portatile sono rimasto estasiato... Per chi di voi (come me quando leggevo il forum in cerca di risposta!!) è interessato alla doppia lampada: ve la stra-consiglio!!

Per essere più chiaro: la differenza tra un mono lampada e un doppia lampada è che il doppia lampada è più luminoso di circa il 40% in più del mono lampada.
Occhio, nessuno dice che il "mono" non sia luminoso, ma all'aperto il doppia lampada ha decisamente il suo xkè. Al chiuso, anche con faretti forti puntati addosso non si notano grandi bagliori legati allo schermo lucido ed è consigliabile abbassare almeno di 2/10 la luminosità.

Per il resto (credo comune a tutti i FW****):

- silenziosissimo (l'hd non si sente, al massimo il dvd mentre legge un dvd rom)
- elegante
- un po' squilibrato il peso quando aperto (se si tocca vicino al touch-pad si rischia di ribaltarlo)
- le cerniere sembrano massicce ma si nota molto la mancanza di una chiusura a scatto
- tastiera molto "morbida" e sensibile
- touch-pad molto sensibile
- audio discreto (molti acuti e pochi bassi)
- colori dello schermo veramentre molto molto belli e intensi
- webcam definita e molto reagttiva
- poca durata della batteria ( doppia lampada max 2h)
- porte usb solo laterali e sulla destra (dove ovviamente uno tiene il mouse)
- silenziosissimo (l'avevo già detto?!?!9
- troppi adesivi ma per fortuna "facilmente" removibili

In definitiva:
lo straconsiglio
soprattutto il dual lamp (se vi piace stare all'aperto con il vostro NB oppure se vi piace abbronzarvi!!!)

Saiyan
09-12-2008, 23:09

non mi hai fatto le prove!!! :D

fabri22
10-12-2008, 00:43
Ho visto e toccato un FW11s...un sogno!
Forse Babbo Natale me lo porta :D
Mi piacerebbe sfruttare l'HDMI x collegarlo a un plasma panasonic x vederci
blu ray e HD-rip ... la PS3 non fa per me.
Qualcuno l'ha testato in tal senso ?

robygr
10-12-2008, 05:31
Ho visto e toccato un FW11s...un sogno!
Forse Babbo Natale me lo porta :D
Mi piacerebbe sfruttare l'HDMI x collegarlo a un plasma panasonic x vederci
blu ray e HD-rip ... la PS3 non fa per me.
Qualcuno l'ha testato in tal senso ?

io ho collegato l'11e al mio lcd sharp 37" hull hd con l'hdmi e si vedeva una bomba.

Domani mi montano i mobili, mi appendono la tv alla parete e poi vi posto qualche foto.

pide
10-12-2008, 07:03
raga dobbiamo stilare una guida per installare VISTA 32BIT da 0 con l'ordine di installazione driver.

per caso, qualcuno dopo aver cambiato HDD è riuscito a ripristinare S.O. tramite DVD di RECOVERY creati ?

gigi88
10-12-2008, 07:58
non mi hai fatto le prove!!! :D

:D hai ragione, non sono tornato a casa...

gigi88
10-12-2008, 08:00
raga dobbiamo stilare una guida per installare VISTA 32BIT da 0 con l'ordine di installazione driver.

per caso, qualcuno dopo aver cambiato HDD è riuscito a ripristinare S.O. tramite DVD di RECOVERY creati ?

Penso sia semplice.

fegipa
10-12-2008, 08:21
Penso sia semplice.

basta riavviare il PC con il DVD di ripristino #1 inserito... ed attendere parecchio tempo, anche troppo direi.

gigi88
10-12-2008, 08:27
basta riavviare il PC con il DVD di ripristino #1 inserito... ed attendere parecchio tempo, anche troppo direi.

no io intendo l'installazione di Vista pulita

fabri22
10-12-2008, 08:43
io ho collegato l'11e al mio lcd sharp 37" hull hd con l'hdmi e si vedeva una bomba.

Domani mi montano i mobili, mi appendono la tv alla parete e poi vi posto qualche foto.

Grazie x la risposta, roby
ma ciò che vorrei sapere è se usandolo come lettore blu ray ci sono problemi
sull'uscita HDMI.
Da qualche parte ho letto che mancava l'audio...

gigi88
10-12-2008, 08:57
Grazie x la risposta, roby
ma ciò che vorrei sapere è se usandolo come lettore blu ray ci sono problemi
sull'uscita HDMI.
Da qualche parte ho letto che mancava l'audio...

L'HDMI veicola sia segnale video che audio stereo. Dove l'hai letto?

fabri22
10-12-2008, 09:07
L'HDMI veicola sia segnale video che audio stereo. Dove l'hai letto?

qui (http://www.avforums.com/forums/laptops-mini-pcs/820121-blu-ray-laptop.html#post7665837)

"i play bluray just fine on my fw11s. no it doesnt output Hd audio, but it does still deliver DD/DTS."

pide
10-12-2008, 10:09
Penso sia semplice.

e invece NO, perché quando provai a ripristinare da DVD sul nuovo HDD, non andava.

Poi Vista da 0 lo stesso ho avuto problemi, e non riesco a capire perché, anche dopo aver installato i driver ho avuto problemi di riconoscimento batteria ecc.. forse bisogna seguire un'ordine e una configurazione precisa, ecco perché vi chiedo se qualcuno è riuscito a farlo.

?

Noteman
10-12-2008, 10:32
Solo io sono rimasto delusissimo dai materiali? Non sembra nemmeno un Sony, accanto all'FW che ho visto e toccato c'era un HP (di cui non mi interesso) dv che lo faceva sfigurare non poco:confused:

gigi88
10-12-2008, 10:43
e invece NO, perché quando provai a ripristinare da DVD sul nuovo HDD, non andava.

Poi Vista da 0 lo stesso ho avuto problemi, e non riesco a capire perché, anche dopo aver installato i driver ho avuto problemi di riconoscimento batteria ecc.. forse bisogna seguire un'ordine e una configurazione precisa, ecco perché vi chiedo se qualcuno è riuscito a farlo.

?

io ho installato Vista da zero su diversi notebook, l'altro giorno sull'HP di un amico e nessun problema. Basta installare tutti i driver..

Quando avrò tempo/voglia lo farò anche sul mio (che adesso usa la mamma)

gigi88
10-12-2008, 10:43
Solo io sono rimasto delusissimo dai materiali? Non sembra nemmeno un Sony, accanto all'FW che ho visto e toccato c'era un HP (di cui non mi interesso) dv che lo faceva sfigurare non poco:confused:

perchè cos'hanno i materiali?

gigi88
10-12-2008, 10:45
qui (http://www.avforums.com/forums/laptops-mini-pcs/820121-blu-ray-laptop.html#post7665837)

"i play bluray just fine on my fw11s. no it doesnt output Hd audio, but it does still deliver DD/DTS."

Strano, dopo leggo tutta la discussione.

Euripylos
10-12-2008, 10:52

oddio, la lega in plastica di cui è fatto l'fw non è da sottovalutare eh, non è plastica comune :>

gigi88
10-12-2008, 10:53
oddio, la lega in plastica di cui è fatto l'fw non è da sottovalutare eh, non è plastica comune :>

infatti.

Noteman
10-12-2008, 13:41
Non credo di essere visionario. Sia alla vista che al tatto restituisce un senso di plastica economica e povera (ad esempio, il Vaio NS che è sempre plastica, è molto meglio e più robusto). Tra l'altro flette abbastanza anche dove dovrebbe essere secondo la logica più resistente, ossia, sul davanti accanto al mouse. Insomma, c'è plastica e plastica. Un occhio distratto potrebbe confondere la plastica dell' Hp dv con il metallo. Bisogna picchiettare bene per credere che è davvero plastica. Peccato che voglio cambiare il mio Toshiba con un Sony, altrimenti l'Hp avrebbe prevalso.

gigi88
10-12-2008, 13:43
Non credo di essere visionario. Sia alla vista che al tatto restituisce un senso di plastica economica e povera (ad esempio, il Vaio NS che è sempre plastica, è molto meglio e più robusto). Tra l'altro flette abbastanza anche dove dovrebbe essere secondo la logica più resistente, ossia, sul davanti accanto al mouse.

Alla vista e al tatto plastica economica e povera? :stordita:

Noteman
10-12-2008, 13:45
Alla vista e al tatto plastica economica e povera? :stordita:

Se hai tempo libero, andiamo insieme da mediaworld dove l'ho potuto guardare e tastare con calma!

gigi88
10-12-2008, 13:52
Se hai tempo libero, andiamo insieme da mediaworld dove l'ho potuto guardare e tastare con calma!

Putroppo ho poco tempo libero, cmq possiedo e ho posseduto diversi notebook, Hp, Dell, Sony, Toshiba quindi senza guardarli al supermercato o in un centro commerciale ho avuto modo di provarli e testarli per bene a casa, da amici, all'università, al lavoro.

L'FW Sony che possiedo tutt'ora ha lo chassis in lega di magnesio, l'HP in plastica. Il Sony è fatto sicuramente, oggettivamente, con materiali superiori rispetto all'HP. Anche l'HP lo reputo un ottimo notebook, non mi hai mai dato problemi, ma dal punto di vista dei materiali, bè l'FW è migliore.

A mio avviso ovviamente.

Noteman
10-12-2008, 14:03
Sarà stata una prima partita? Ricordo che appena uscito, anche altri erano delusi da plastica (quella che ricopre il notebook, non lo chassis che può anche essere in kevlar) scricchiolii e cerniere del pannello deboli:(

gigi88
10-12-2008, 14:05
Sarà stata una prima partita? Ricordo che appena uscito, anche altri erano delusi da plastica (quella che ricopre il notebook, non lo chassis che può anche essere in kevlar) scricchiolii e cerniere del pannello deboli:(

Le cerniere deboli sono un problema superato, risolto, affligevano i modelli precedenti. Le cerniere del mio FW e di tutti quelli che ho visto e provato sono solidissime.

Noteman
10-12-2008, 14:14
Le cerniere deboli sono un problema superato, risolto, affligevano i modelli precedenti. Le cerniere del mio FW e di tutti quelli che ho visto e provato sono solidissime.

Spero che scricchiolii non ce ne siano (il mio Toshiba fa un pessimo rumore quando apro il pannello), in tal caso lo rivedrò altrove.

gigi88
10-12-2008, 14:22
Spero che scricchiolii non ce ne siano (il mio Toshiba fa un pessimo rumore quando apro il pannello), in tal caso lo rivedrò altrove.

No assolutamente nessuno scrocchiolio

Noteman
10-12-2008, 14:32
No assolutamente nessuno scrocchiolio

Giuro che non l'avevo letta prima e guarda caso riporta le stesse impressioni che ho voluto condividere prima con voi.
Review postata in prima pagina di questo 3d:
"La fattura dei notebook Sony non è l'aspetto più importante. Ad esempio i materiali dei supporti per i polsi non è di qualità eccellente e cede notevolmente se si applica pressione. La barra degli altoparlanti non è resistente alla pressione - specialmente quando la batteria è sganciata - ma ciò, ovviamente, non rappresenta una grande criticità. Un ulteriore punto critico è lo scricchiolio che si sente aprendo il laptop."
Quindi due sono le cose: o fanno tutti pena come ho potuto constatare l'altro giorno, o ci sono due serie e l'FW da me provato faceva parte della prima:stordita:

Saiyan
10-12-2008, 15:26
sta batteeria continua a non convincenrmi....
spento il note ieri notte con batteria al 62% tempo residuo 1:51....
acceso ora e batteria al 46% tempo residuo 1:22.......

gigi88
10-12-2008, 15:33

normalissimo

gigi88
10-12-2008, 15:39
Giuro che non l'avevo letta prima e guarda caso riporta le stesse impressioni che ho voluto condividere prima con voi.
"La fattura dei notebook Sony non è l'aspetto più importante. Ad esempio i materiali dei supporti per i polsi non è di qualità eccellente e cede notevolmente se si applica pressione. La barra degli altoparlanti non è resistente alla pressione - specialmente quando la batteria è sganciata - ma ciò, ovviamente, non rappresenta una grande criticità. Un ulteriore punto critico è lo scricchiolio che si sente aprendo il laptop."
Quindi due sono le cose: o fanno tutti pena come ho potuto constatare l'altro giorno, o ci sono due serie e l'FW da me provato faceva parte della prima:stordita:

Non metto in dubbio! :) Partendo dal presupposto che in certe recensioni il voto 10 non lo danno mai e qualche difetto lo "vogliono" sempre trovare, io sono in disaccordo, perchè reputo i materiali di buona fattura, alla vista mi dà un'impressione di robustezza, compattezza, solidità e non ho mai avvertito scricchiolii o altri difetti di questo genere.

Non lo voglio difendere a tutti i costi, ma obiettivamente non ho rilevato questi difetti.

pide
10-12-2008, 16:10

tra i difetti che hai elencato l'unico che condivido è lo scricchiolio durante l'apertura che purtroppo si sente.

Noteman
10-12-2008, 16:16
In tutta onestà, quasi quasi mi prendo un NS12W:stordita:

gigi88
10-12-2008, 16:21
In tutta onestà, quasi quasi mi prendo un NS12W:stordita:

pagina del modello?

ski85
10-12-2008, 16:22
una info per tutti quelli che seguono il thead e devono ancora comprarsi il sony serie fw: sul sito della sonystyle oggi navigando ho visto il sony fw11zu a soli 1099... hanno abbassato il prezzo di brutto... se qualcuno sta valutando che modello prendere valuti questa offerta!
spero di aver fatto felice qualcuno, ciao!!

Saiyan
10-12-2008, 16:29
normalissimo

ho appena acceso il mio vecchio note.... fermo da 3/4 giorni.... batteria al 98% da notare che era staccata ok, ma comuqnue anche lasciandola attaccata non ho mai notato questi sbalzi.... bho

gigi88
10-12-2008, 16:32
ho appena acceso il mio vecchio note.... fermo da 3/4 giorni.... batteria al 98% da notare che era staccata ok, ma comuqnue anche lasciandola attaccata non ho mai notato questi sbalzi.... bho

A mio avviso è normale, però mi sembra che tu abbia troppe perplessità quindi è meglio che la cambi.

Saiyan
10-12-2008, 16:35
A mio avviso è normale, però mi sembra che tu abbia troppe perplessità quindi è meglio che la cambi.

per la sostituzione della sola batteria come si diceva telefonando a sony come funziona?
ci sono tot giorni entro cui si deve fare?
oggi scade il fatidico settimo giorno.....

Noteman
10-12-2008, 17:02
pagina del modello?

Qui (http://vaio.sony.it/view/ShowProductCategory.action?site=voe_it_IT_cons&pageType=Models&category=VN+NS+Series)

gigi88
10-12-2008, 17:12
Qui (http://vaio.sony.it/view/ShowProductCategory.action?site=voe_it_IT_cons&pageType=Models&category=VN+NS+Series)

Non sò quanto ti convega, quanto lo pagheresti?

mabe78
10-12-2008, 17:26
ciao a tutti
mi è capitato un problemino col vaio fw21z, ho comprato un disco blu ray perche volevo provare a vederlo sul pc e sulla tv collegata in hdmi ma una volta inserito il film nel lettore è partito per windvd, inizialmente ha funzionato ma il film non riuscivo a vederlo a schermo intero anche allargando la pagina si vedeva solo come se fosse una finestra e poi bon si è bloccato schermata bianca..ho aspettato un bel po ma nulla....ma voi riuscite a vedere dischi blu ray su questo pc??come si fa?che programmi usate?grazie..

Noteman
10-12-2008, 17:33
Non sò quanto ti convega, quanto lo pagheresti?

Infatti non ha Bt ed è monolampada. Il prezzo non è rilevante, comunque lo pagherei quanto costa in giro, intorno ai 650€

pons18
10-12-2008, 17:47

per me non è normale affatto.
io ho lasciato spento e a caricabatterie scollegato il NB per un paio di giorni con il 50% di carica (uso il NB con alimentatore e la funzione super ricarica).
Riaccendendolo (con caricabatterie collegato) lo trovo ancora al 50% e senza che ci sia bisogno di caricarla.

gigi88
10-12-2008, 18:32
Infatti non ha Bt ed è monolampada. Il prezzo non è rilevante, comunque lo pagherei quanto costa in giro, intorno ai 650€

Monitor risoluzione 1280x1024, scheda grafica 3430 cpu T5800 insomma a me non sembra un granchè, poi ovviamente dipende dall'uso che intendi farne e se intendi tenerlo per qualche mese oppure per qualche anno.

Inoltre penso che gli stessi difetti che temi possa avere un FW li potrebbe avere allo stesso modo questo.

robygr
10-12-2008, 18:53

che te ne dicano gli altri gli scricchiolii ci sono eccome.. provato su 3 fw.;)

Noteman
10-12-2008, 19:22

Grazie infinite:mano:
Per quanto riguarda la solidità tra NS e FW, benchè a qualcuno risulti superficiale testarli nel centro commerciale piuttosto che nella propria cameretta (anch'io ho avuto Acer, HP, Toshiba e i materiali com'erano nel negozio così sono rimasti a casa), ho potuto confrontarli nello stesso momento dato che erano vicini. Mentre l'NS mi è parso molto curato e solido, altrettanto non posso dire dell'Fw. Con ciò non voglio denigrare l'Fw, perchè ero uscito con l'intezione di valutare proprio l'acquisto di questa serie! Per quanto riguarda l'NS lo terrei al max 1 anno, la sostituzione sarebbe solo perchè il mio Toshiba A100 schricchiola e ha le plastiche poco nobili.

Saiyan
10-12-2008, 19:33
per me non è normale affatto.
io ho lasciato spento e a caricabatterie scollegato il NB per un paio di giorni con il 50% di carica (uso il NB con alimentatore e la funzione super ricarica).
Riaccendendolo (con caricabatterie collegato) lo trovo ancora al 50% e senza che ci sia bisogno di caricarla.

sono andato al negozio.....
mi hanno sostituito la batteria con la vecchia che avevo nel pc precedentemente sostituito.....
la inseriamo, lo accendiamo.... 50%
torno a casa lo riaccendo..... 15%

non so più che dire..... :cry:

itaned
10-12-2008, 19:36
mi hanno sostituito la batteria con la vecchia che avevo nel pc precedentemente sostituito.....

hai letto il mio messaggio privato? puo' essere quello?

Euripylos
10-12-2008, 20:06
Non credo di essere visionario. Sia alla vista che al tatto restituisce un senso di plastica economica e povera (ad esempio, il Vaio NS che è sempre plastica, è molto meglio e più robusto). Tra l'altro flette abbastanza anche dove dovrebbe essere secondo la logica più resistente, ossia, sul davanti accanto al mouse. Insomma, c'è plastica e plastica. Un occhio distratto potrebbe confondere la plastica dell' Hp dv con il metallo. Bisogna picchiettare bene per credere che è davvero plastica. Peccato che voglio cambiare il mio Toshiba con un Sony, altrimenti l'Hp avrebbe prevalso.

l'ns è fatto di plastica comune, molto diversa dall'fw, quella dell'ns è quindi molto piu cedevole.
te la metto sul rozzo, se lanci un fw ed un ns allo stesso modo, l'fw rimarrà sicuramente piu integro.

oltretutto l'ns ha la plastica 2 volte piu spessa, ma sempre meno resistente.

in caso volessi andare sulla chimica manda pure un pm e ne parliamo volentieri, che qui siamo leggermente ot come paragone :>

Saiyan
10-12-2008, 20:07
hai letto il mio messaggio privato? puo' essere quello?

letto ora!
ti ho risposto....
ora è fisso al 15% non si muove più da quando l'ho acceso.... bhà

Gelert
10-12-2008, 20:09

guarda che dipende sia dalla batteria sia dal pc, cioè dalla reale capacità della batteria, e da quanto consuma il note. piuttosto la prova che devi fare è 1) guarda quanto tempo stima che resterà acceso 2) avvia il cronometro, 3) spegni e riaccendi subito, 4) vai a guardare quanto tempo stima appena ripartito. se il tempo stimato appena riparte è pari a quelli che stimava prima - il tempo impiegato per il riavvio cronometrato (con un margine di 10 minuti di errore) allora va più che bene

fabri22
10-12-2008, 20:35
ciao a tutti
mi è capitato un problemino col vaio fw21z, ho comprato un disco blu ray perche volevo provare a vederlo sul pc e sulla tv collegata in hdmi ma una volta inserito il film nel lettore è partito per windvd, inizialmente ha funzionato ma il film non riuscivo a vederlo a schermo intero anche allargando la pagina si vedeva solo come se fosse una finestra e poi bon si è bloccato schermata bianca..ho aspettato un bel po ma nulla....ma voi riuscite a vedere dischi blu ray su questo pc??come si fa?che programmi usate?grazie..
Se può esserti utile ti allego una discussione in merito trovata su un forum
straniero.Poi, per cortesia, fammi sapere se l'output HDMI dei blu ray funziona
o meno.Sembra che qui interessi a pochi...

hi, i have recently bought a new sony vaio fw11s laptop with blu-ray

i have got black hark dawn on blu-ray and it plays fine

but when i connect my tv to it via the hdmi socket, the programme Intervideo WinDVD says 'your display environment does not support protected content playback'

i have no idea why it is doing this, as the laptop displays on my tv fine

also my tv is a panasonic TX-26LXD60

i've tried to alter some display settings on the winDVD programme but the tv option seems to be grayed out

any ideas???

You have to switch output to your external TV only.
I haven't got my laptop here, but from memory I think it's FN + F7.

I think the bluray 'drivers' are limited to output on a single device at a time - for some reason.

Euripylos
10-12-2008, 21:38
quello che dice li è giusto, devi mettere l'immagine solo su un monitor.

riguardo a ''l'output HDMI dei blu ray funziona o meno?''
se riformuli la domanda con qualcosa in piu forse ottieni una risposta

cosi è come dire ''se hai la bocca, la usi per mangiare?'' :D

fabri22
10-12-2008, 22:02
quello che dice li è giusto, devi mettere l'immagine solo su un monitor.

riguardo a ''l'output HDMI dei blu ray funziona o meno?''
se riformuli la domanda con qualcosa in piu forse ottieni una risposta

cosi è come dire ''se hai la bocca, la usi per mangiare?'' :D

Sarcastico...
La stessa domanda l'ho già formulata in altre salse qualche post prima.
Con ''l'output HDMI dei blu ray funziona o meno?'' intendo semplicemente
sapere se è possibile utilizzare il vaio come un player blu ray per tv con hdmi
come fanno con la ps3.
Ho letto di problemi con l'audio oltre a quello del full screen output con windvd.

kvsd
10-12-2008, 22:17

Ho sostituito hd del fw21z con uno da 7200, ho ripristinato senza nessun errore.

Koldy
10-12-2008, 22:36
Salve, ho installato xp su questo notebook vgn-fw21e, i driver presenti sul sito americano per fw190 non funzionano, quando cerco di installarli un avviso mi dice che non sono validi per questo pc, se qualcuno di voi li ha provati può dirmi se è riuscito ad installarli? mentre per alcune utility ho trovato questi le sony event utility per xp del vaio fe31m (bisogna scaricare tutto il pacchetto di utility dal sito di sony) dal quale potete prendere anche il sony power management.

ski85
10-12-2008, 23:33
Sarcastico...
come fanno con la ps3.
Ho letto di problemi con l'audio oltre a quello del full screen output con windvd.

Allora, benche io abbia già tre titoli blu-ray non ho ancora provato a guardarli collegati alla tv.
Però ti posso assicurare che l'output HDMI funziona più che bene!!! lo provato con un divx e giocando a nsf undercover. Ho un normalissimo cavo logitec prodotto per la play3 costato 15€ lungo 3m. Quindi l'output funziona bene tanto che il gioco sfutta la grafica full HD e la tv la rileva senza problemi.
una nota: al primo utilizzo mi è stato chiesto di settare il funzionamento del secondo monitor, ovvero ho impostato che il monitor del pc si spenga e vada sodo quello della tv!!

con la ps3 ho notato che i blu-ray non li vedo a schermo intero quindi credo che sia normale che non li vedi neanche con il pc!!!

non sono tanto pratico in inglese, di cosa si lamentano i nostri vicini europei?? grazie!!!

ski85
10-12-2008, 23:40
aggiungo inoltre, se non ho tradotto male, che il tipo dice di dover pigiare fn+f7 per attivare l'uscita... balle... appena collego il pc alla tv sente il segnale in automatico e non premo nessun tasto...
Posso adirittura far andare entrambi i monitor senza problemi. io ho scelto che si spenga quello del pc!!

in materia di audio mi astengo non avendo un impianto dolby... sarà la prox spesa... magari sotto l'albero!!

Euripylos
11-12-2008, 07:07
Sarcastico...
come fanno con la ps3.

gia meglio :>, pultroppo io leggo il forum saltuariamente ed ho poco tempo a disposizione, quindi non posso rileggere indietro :>

cmq non ci sono problemi ad utilizzarlo come lettore bluray.

basta avere:
1- immagine solo sulla tv, quindi lcd del vaio spento.
2- settere l'audio predefinito sulla porta hdmi, se rimane sugli speaker non senti l'audio
3- controllare di utilizzare un cavo hdmi 1.3 se si utilizza una tv hdmi 1.3, dato che l'fw possiede quella versione, se la tv è hdmi 1.2 va bene un qualsiasi cavo hdmi.

io lo uso a lavoro per guardare film sul bravia mentre lavoro e non da' problemi, è principalmente studiato anche per questo :>

albin0
11-12-2008, 08:55
Ho appena letto del rilascio dei nuovi drivers Ati Catalyst 8.12. Penasate che vadano bene anche sull' FW21Z o conviene aspettare che li rendano disponibili sul Vaio Update? E....SOPRATUTTO...varrà la pena di istallarli o meglio aspettare per leggere qualche "commento"? Ho letto anche della presentazione di nu kit DDR3 1066 MHZ a bassa latenza...qualcuno ne sà qualcosa (dove comprarlo e a che prezzo)? Anche qui....ne varrebbe la pena/spesa? Grazie e buona giornata.

fdf
11-12-2008, 09:27
Domandina: conviene utilizzare la funzione di "ricarica" o "super ricarica" della battera? intendo quella del "Vaio control center"...dice che è la miglior soluzione per la salvaguardia della batteria. in sostanza permette di ricaricare la batteria solo fino ad un certo punto (50% o 80%)...ma facendo così, non si rovina la batteria alla lunga? è come se la ricarico sempre a metà....chi mi illumina?

Grazie

gigi88
11-12-2008, 09:48
l'ns è fatto di plastica comune, molto diversa dall'fw, quella dell'ns è quindi molto piu cedevole.
te la metto sul rozzo, se lanci un fw ed un ns allo stesso modo, l'fw rimarrà sicuramente piu integro.

oltretutto l'ns ha la plastica 2 volte piu spessa, ma sempre meno resistente.

in caso volessi andare sulla chimica manda pure un pm e ne parliamo volentieri, che qui siamo leggermente ot come paragone :>

quoto, concordo perfettamente!

traslasciando l'aspetto hardware visto che il modello NS in discussione ha un hardware abb obsoleto

stambeccuccio
11-12-2008, 10:09
Ho appena letto del rilascio dei nuovi drivers Ati Catalyst 8.12. Penasate che vadano bene anche sull' FW21Z ...
si
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081211110728_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081211110728_Cattura.JPG)

Koldy
11-12-2008, 13:29
Salve, qualcuno ha installato i driver dell' FW190 dal sito USA, io quando provo a metterli un avviso mi dice che non vanno bene per il mio notebook che è il VGN-FW21E.

Saiyan
11-12-2008, 14:35

il mio non scricchiola.... bho....
sara che ero abituato con un fuhitsu che ogni volta che lo aprivi sembrava di aprire il baule con il tesoro dei pirati....

terzino
11-12-2008, 14:50
esattamente, nella catena di cui parli hanno sbagliato a catalogarlo molto probabilmente, perchè lo hanno inserito con la scheda video inferiore a 999 credo per errore, in più dove l'ho preso io c'era uno sconto di 150 euro per i tesserati.... in totale ho preso il note per 849 euros.... non male direi

Anch'io ho ricevuto quell'offerta e vorrei prenderlo ma a questo punto mi viene un dubbio: dal momento che i due pc sono identici tranne la scheda video, sei sicuro che ti abbiano dato il 21j? Hai controllato che scheda video monta? Alla fine mi sembra incredibile che si possa prendere un notebook appena uscito per 250 euro in meno del prezzo di listino, se è un errore della catena expert mi fiondo subito a comprarlo prima che se ne accorgano!

nikdige
11-12-2008, 15:24
Salve a tutti, ho scoperto da poco questo bellissimo topic riguardante la serie FW... Io ho un fw11m comprato a inizi di settembre e fin da subito mi son convinto della profondissima delusione di questa bomba di pc con un SO come vista...insomma, ram sprecata solo appena avviato oltre 1 gb, 60 processi e cose varie...
Mi son da subito cimentato nel trovare i driver per questo pc per eseguire il downgrade ad xp...
La sony non me li forniva, così un giorno ho trovato la salvezza in un sito greco ed eccoli! eran proprio loro...
Ora mi trovo benissimo...

Volevo chiedervi una info, ma è normale che ogni tanto il dislpay faccia un leggero fischio che continua per qualche minuto finchè non si riscalda lo schermo? A volte è insopportabile...sembra come una interferenza tra i connettori allo schermo...
Grazie a tutti!!

pide
11-12-2008, 15:33
Salve a tutti, ho scoperto da poco questo bellissimo topic riguardante la serie FW... Io ho un fw11m comprato a inizi di settembre e fin da subito mi son convinto della profondissima delusione di questa bomba di pc con un SO come vista...insomma, ram sprecata solo appena avviato oltre 1 gb, 60 processi e cose varie...
Mi son da subito cimentato nel trovare i driver per questo pc per eseguire il downgrade ad xp...
La sony non me li forniva, così un giorno ho trovato la salvezza in un sito greco ed eccoli! eran proprio loro...
Ora mi trovo benissimo...

Volevo chiedervi una info, ma è normale che ogni tanto il dislpay faccia un leggero fischio che continua per qualche minuto finchè non si riscalda lo schermo? A volte è insopportabile...sembra come una interferenza tra i connettori allo schermo...
Grazie a tutti!!

ciao, potresti linkare la pagina del sito greco da dove hai preso i driver ?

grazie

fabri22
11-12-2008, 15:44
gia meglio :>, pultroppo io leggo il forum saltuariamente ed ho poco tempo a disposizione, quindi non posso rileggere indietro :>

cmq non ci sono problemi ad utilizzarlo come lettore bluray.

basta avere:
1- immagine solo sulla tv, quindi lcd del vaio spento.
2- settere l'audio predefinito sulla porta hdmi, se rimane sugli speaker non senti l'audio
3- controllare di utilizzare un cavo hdmi 1.3 se si utilizza una tv hdmi 1.3, dato che l'fw possiede quella versione, se la tv è hdmi 1.2 va bene un qualsiasi cavo hdmi.

io lo uso a lavoro per guardare film sul bravia mentre lavoro e non da' problemi, è principalmente studiato anche per questo :>

Grazie ;)

nikdige
11-12-2008, 15:52
ecco qui;)

http://www.adslgr.com/forum/showthread.php?t=225445&page=2

Norimba
11-12-2008, 18:14
Raga domandina, ma è normale che ogni giorno ci siano aggiornamenti di windows??
Cioè per farmi capire, da quando ho preso il com non è passato un giorno senza che si avviasse il download di aggiornamenti....
Conviene cmq lasciarli abilitati?? Disabilitarli porta qualche rischio??

Saiyan
11-12-2008, 18:19
Anch'io ho ricevuto quell'offerta e vorrei prenderlo ma a questo punto mi viene un dubbio: dal momento che i due pc sono identici tranne la scheda video, sei sicuro che ti abbiano dato il 21j? Hai controllato che scheda video monta? Alla fine mi sembra incredibile che si possa prendere un notebook appena uscito per 250 euro in meno del prezzo di listino, se è un errore della catena expert mi fiondo subito a comprarlo prima che se ne accorgano!

è il 21j :D
si è un errore della expert

Saiyan
11-12-2008, 18:20
voi vi siete iscritti al Vaio club??
a che serve?

Norimba
11-12-2008, 18:35
voi vi siete iscritti al Vaio club??
a che serve?
Io no, da quel che ho capito serve solo per entrare nel forum e chattare con i possessori di vaio

robyferre
11-12-2008, 19:41
si
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081211110728_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081211110728_Cattura.JPG)

ciao ho installato i driver della scheda catalist 8.12 ma non me li ha aggiortnati... come hai fatto? l opeazione e' andata a buon fine ma i driver non sono stati aggionati... puoi dirmi se hi fatto in qualche modo particolare? grazie

stambeccuccio
11-12-2008, 20:42
ciao ho installato i driver della scheda catalist 8.12 ma non me li ha aggiortnati... come hai fatto? l opeazione e' andata a buon fine ma i driver non sono stati aggionati... puoi dirmi se hi fatto in qualche modo particolare? grazie

gli ho semplicemente dato il percorso di dove si trova il file .inf :boh:

stambeccuccio
11-12-2008, 20:44
..ed ecco rilasciato il nuovo BIOS per i VGN-FW.. in anteprima :p.. appena, appena adesso sfornato dal Giappone fresco fresco ! ;)
risolve il problema relativo al tasto F10 che in fase di boot non lancia il "VAIO Recovery Center" e.. forse anche altro!

..per chi vuole scaricarlo l'ho uppato QUI (http://gr4j9q.bay.livefilestore.com/y1pzXM8LOwIhx3dNK3WqzZFRF9DnBEWDVdfI0NBBfbGMAJvlISWElrgTBO20NEucmitEYNJ8HX-ARtJIpPKBkAhTg/53%20BIOS%20R1091Y0%20(11.12.08).7z?download)

Non l'ho ancora installato.
La versione del BIOS originale è R1090Y0, mentre quello nuovo è R1091Y0.

Dove controllare la versione di BIOS:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081211213611_bios.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081211213611_bios.jpg)

queste sono le istruzioni originali in inglese:

VGN-FW * 1 "BIOS R1091Y0" update program
December 2008

SONIPASONARUKONPYUTA the "BIOS" is the latest update
Will provide the software.
Disk number of programs: EP0000169871
With the implementation of this program, the following issues or features will be added.
And the inconvenience in using the software update to avoid problems at the time of the following:
Read the instructions, please implement this program.

[Note: The BIOS updates
** If you want to update the BIOS, please do your responsibility.
** Failed to update and error, you will be paid subject to repair
**** Please.
** Remove all the peripherals, such as virus software once the software resides in a state of suspended
**** Please work.
** Update in standby, hibernate, sleep and to not move to
**** Please.
** BIOS updates in the Close Program, will be held and the power loss
**** Update to fail.
**** AC adapter to connect and work off the power to the operation of this machine, please do not.
** Other models accidentally run the update program, the update will fail.
**** This machine is an update to verify that the program of work, please run.

[Product]
This program is a product that in the following.

VGN-FW91NS FW91S FW81NS FW81S FW81HS FW71DB / W FW51B / W

**** * Please note *
**** Before implementing the update, follow these steps to check the BIOS version
****** Please.
****** BIOS version field, "R1091Y0" If there are other strings only.

**** How to check the BIOS version []
**** The version of BIOS, you can check the procedure.

***** 1. Turn the printer, Windows will start.
***** 2. The Start menu appears, click All Programs, with the pointer,
******** [VAIO Settings button.
******** "VAIO Settings" dialog box opens.
***** 3. [System Information], "BIOS version" is displayed.

[Issue] is resolved
In the above computer, the problem is resolved.

In some models, when boot [F10] key and press the "VAIO Recovery Center"
Can not Call it.

- Windows Vista, Windows XP - for use with
Windows Vista, Windows XP to download and install on the case, surely
"Computer administrator" or "administrator" in the name belongs to log on after
Place, please.
Also, user names, registration numbers are in need.
User name if you are using double-byte characters, alphanumeric characters in the new user account name
Please create a.

When working with Windows Vista "to continue the program needs your permission."
Such as User Account Control dialog box may appear.
Check out what's on the screen, according to the announcement, please continue to work.

Download instructions []
Download the following steps to please.

* 1. The hard disk, to store downloaded files in the folder you are
**** Please.
**** In this description, C drive and created a "Update" and the folder name.
* 2. The following files, 1. In the download folder you created, please.
EP0000169871.exe (1,187,984 bytes)
* 3. When you have finished downloading the file, right-click on the displayed menu.
**** Select "Properties", please check the size.
**** If the same size, can be downloaded successfully. If you have different sizes,
**** To delete the downloaded file again, please download.

[Procedure] Update
When you have finished downloading, follow these steps, make sure to update on Windows
Place, please.

* 1. Windows applications running on all please quit.
* 2. The Start menu appears, click Computer (My Computer)] --
**** In the Local Disk (C :)]-[ Update] to select, "EP0000169871.exe" and
**** Please double-click.
**** "VAIO BIOS Update Tool 1.0.01.10181" dialog box appears.
* 3. "Careful" check on the contents of the Update, please click.
* 4. "BIOS updates do?", [OK], please click.
Updates will begin.

**** * Please note *
**** To update the BIOS may take a few minutes.
**** AC adapter is plugged in. Make sure that the update will never work
**** Please do not make your computer's power supply.

* 5. "BIOS updates successfully. OK, and shut down the system and press
**** . "[OK], please click.
**** Windows quits.
* 6. And press the power button on the machine, please start the machine.
* 7. [Product] in [in] How to check the BIOS version, BIOS version
**** Please.
**** "BIOS version" in the field, "R1091Y0" If you have a string of the update is completed successfully
**** Is.

Is at least the end of the update.

[About Us]
If you can not update properly, or if unsure about how to update the
Sony VAIO, please contact KASUTAMARINKU. (Telephone number is included
VAIO Information and Support Services or in the System Properties to see the support information
Available)

Notice
The following notes, please read.
If the notes were not protected against errors or problems with the Sony Corporation (Sony
A) The responsibility can not be suffered.
** Implementation of the program to provide the steps, please correct.
** The program offers the above SONIPASONARUKONPYUTA only.
** The program offers, and is protected by copyright.
** Customers can replicate and distribute, set by Sony to use other applications that are licensed
**** .
** This program is associated with the use of or related to the loss arising directly or indirectly, damage, etc.
**** For any of you be liable in any way.
---
(C) 2008 Sony Corporation Printed in Japan

Enjoy :p

itaned
11-12-2008, 20:55
ma e' possibile che nn utilizzando nessuno programma ho il processore che lavora al 40%? che cosa posso avere che lavora alle mie spalle? :D

riguardo alle plastiche.. la parte peggiore ed a mio avviso piu'' debole del portatile e' tutto il bordo superiore del monitor dove c'e' la telecamera.. li' si che ho la sensazione di debolezza..cosa che nn riscontro in nessun altra zona del vaio..

ciuazz:D

caio_1976
11-12-2008, 21:04
ciao a tutti, secondo voi, da possessore felice di un fz11s:p , che ha lo schermo a doppia lampada, noterei tanta differenza se prendessi un fw21m che ha un schermo xblack normale? L'alternativa sarebbe fw11zu ma oggi ho telefonato al negozio sony(sul sito lo danno in arrivo presto) è mi hanno detto che non c'è sono più. Oppure c'è fw21z, però costa un pò troppo...:p :p

gigi88
11-12-2008, 21:31
ma e' possibile che nn utilizzando nessuno programma ho il processore che lavora al 40%? che cosa posso avere che lavora alle mie spalle? :D

riguardo alle plastiche.. la parte peggiore ed a mio avviso piu'' debole del portatile e' tutto il bordo superiore del monitor dove c'e' la telecamera.. li' si che ho la sensazione di debolezza..cosa che nn riscontro in nessun altra zona del vaio..

i software pre-installati, vaio update ecc..

itaned
11-12-2008, 21:37
infatti lo pensavo.. cmq ora sembra essersi calmato..e' la prima volta che lo vedevo cosí affannato.. :D e senza motivo..ovviamente...

avra' terminato qche aggiornamento..:D

gigi88
11-12-2008, 21:40
infatti lo pensavo.. cmq ora sembra essersi calmato..e' la prima volta che lo vedevo cosí affannato.. :D e senza motivo..ovviamente...

avra' terminato qche aggiornamento..:D

E' per questo motivo che io ho fatto il dual boot Vista/Xp, Xp è leggerissimo la cpu in idle sta a 0-2%

itaned
11-12-2008, 22:24
E' per questo motivo che io ho fatto il dual boot Vista/Xp, Xp è leggerissimo la cpu in idle sta a 0-2%

sinceramente nn mi dispiacerebbe installare anche xp.. ma nn sn molto pratico di qste cose.. ho dato una letta leggera alla "guida" e dovrei farcela..ma aspetto di avere un po' di tempo libero x poterla rileggere con attenzione e magari procedere con l'invio di xp..

cmq vista nn mi dispiace..:D ora che nn si sta affaticando siamo tra il 7 e il 10 % di utilizzo cpu..

Koldy
11-12-2008, 23:42
Ciao, qualcuno è riuscito ad installare i driver e le utility per la webcam sotto xp? Se si può postare come ha fatto grazie.

nikdige
12-12-2008, 08:34
io ho XP e nella pagina precendente ho rilasciato un link per i driver fw11m, ci son anche quelli per la webcam... Per utilizzarla vado in risorse del computer e me la segna come periferica...funzionacorrettamente e msn me la legge;)

Koldy
12-12-2008, 09:44
io ho XP e nella pagina precendente ho rilasciato un link per i driver fw11m, ci son anche quelli per la webcam... Per utilizzarla vado in risorse del computer e me la segna come periferica...funzionacorrettamente e msn me la legge;)

Grazie li ho già scaricati ed ho visto che effettivamente alcuni driver sono aggiornati, solo che per quanto riguarda l'audio, a parte che funziona perfettamente bene, non si riesce ad aprire il pannello di controllo della realtek per agire sulle regolazioni. Anche a me la webcam la dà perfettamente funzionante solo che, come l'audio non puoi effettuare regolazioni perchè non viene installata l'utility corrispondente.cmq sono alla ricerca di software migliore per xp

kob4
12-12-2008, 11:41
scusate ma dovendo caricare i driver del controller sata per xp da floppy...quale cartella devo copiare nel medesimo floppy??la cartella chipset??parlo ovviamente di driver che ho appena scaricato dal link da voi postato...grazie

Norimba
12-12-2008, 13:21
Raga domandina, ma è normale che ogni giorno ci siano aggiornamenti di windows??
Cioè per farmi capire, da quando ho preso il com non è passato un giorno senza che si avviasse il download di aggiornamenti....
Conviene cmq lasciarli abilitati?? Disabilitarli porta qualche rischio??
Up so che è una domanda banale ma domandare è lecito:D

fdf
12-12-2008, 13:34
Domandina: conviene utilizzare la funzione di "ricarica" o "super ricarica" della battera? intendo quella del "Vaio control center"...dice che è la miglior soluzione per la salvaguardia della batteria. in sostanza permette di ricaricare la batteria solo fino ad un certo punto (50% o 80%)...ma facendo così, non si rovina la batteria alla lunga? è come se la ricarico sempre a metà....chi mi illumina?

Grazie

nessuno mi risponde?

Norimba
12-12-2008, 13:39
nessuno mi risponde?
C'è spiegato in prima pagina, se usi sempre l'alimentatore devi impostare su super ricarica , altrimenti puoi lasciare su ricarica batteria;)

nikdige
12-12-2008, 14:00
per poter installare xp ho dovuto creare un cd boot di xp con N-lite, con all'interno i driver sata presi dal sito della intel...sennò alla fine l'hd non viene letto all'avvio

gigi88
12-12-2008, 14:07
sinceramente nn mi dispiacerebbe installare anche xp.. ma nn sn molto pratico di qste cose.. ho dato una letta leggera alla "guida" e dovrei farcela..ma aspetto di avere un po' di tempo libero x poterla rileggere con attenzione e magari procedere con l'invio di xp..

cmq vista nn mi dispiace..:D ora che nn si sta affaticando siamo tra il 7 e il 10 % di utilizzo cpu..

ma hai letto la guida che ho scritto io? b se vuoi tentare ti posso aiutare ;)

gigi88
12-12-2008, 14:08
per poter installare xp ho dovuto creare un cd boot di xp con N-lite, con all'interno i driver sata presi dal sito della intel...sennò alla fine l'hd non viene letto all'avvio

a metà prima pagina c'è una mia guida! ;)

gigi88
12-12-2008, 14:09
Up so che è una domanda banale ma domandare è lecito:D

io li ho disabilitati, mi tengo informato e installo manualmente solo quelli piu importanti! :)

Norimba
12-12-2008, 14:35
io li ho disabilitati, mi tengo informato e installo manualmente solo quelli piu importanti! :)
Grazie per l'informazione, ti informi sul sito microsoft??

robyferre
12-12-2008, 16:25
gli ho semplicemente dato il percorso di dove si trova il file .inf :boh:

e... scusa ma puoi guidarmi? grazie

gigi88
12-12-2008, 16:33
Grazie per l'informazione, ti informi sul sito microsoft??

si esatto oppure da HW :)

stambeccuccio
12-12-2008, 18:19
e... scusa ma puoi guidarmi? grazie

si, guarda le immagini 4 e 5

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25294928&postcount=49

robyferre
12-12-2008, 18:51
si, guarda le immagini 4 e 5

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25294928&postcount=49

lo so fare quello ma purtroppo non si aggiorna.. mi puoi dire come si chiama il file in questione ce lo cerco? grazie

stambeccuccio
12-12-2008, 19:26
non so che driver stai usando.
La procedura è semplice, devi scaricarti i driver dal sito ufficiale ATI AMD e poi devi moddare (modificare) il file .inf e il file .msi per poterlo installare sulle schede video mobili.

Io ho "moddato" la versione a 64bit che è possibile scaricare il quel 3D dedicato ai 64bit e specificatamente alla scheda video ATI Mobility Radeon 3650.

Senza la modifica i driver ufficiali non si installano perchè sono solo per le schede normali e non mobility.

Non so se mi sono spiegato ..e non so se è questo il tuo problema.

Euripylos
12-12-2008, 19:41
lo so fare quello ma purtroppo non si aggiorna.. mi puoi dire come si chiama il file in questione ce lo cerco? grazie

in poche parole installa mobility modder http://www.driverheaven.net/modtool.php
ci carichi dentro la cartella ATI che viene creata quando installi il driver ufficiale (C:\ATI\), ed il gioco è fatto.

itaned
12-12-2008, 19:44
ma hai letto la guida che ho scritto io? b se vuoi tentare ti posso aiutare ;)

si si mi riferivo proprio alla tua guida..

ti ringrazio x disponibilita' ma come ho scritto.. appena ho tempo libero rileggero' tutto con maggiore attenzione..e magari ci provero'..

ora nn riesco proprio.. sn alle prese con un nuovo lavoro e mi sn appena trasferito in Olanda..

ciuaz

robyferre
12-12-2008, 21:41
in poche parole installa mobility modder http://www.driverheaven.net/modtool.php
ci carichi dentro la cartella ATI che viene creata quando installi il driver ufficiale (C:\ATI\), ed il gioco è fatto.

grazie a te ora capisco ... moddare modificare.. non per tutti e' facile capire.. ora provo.. grazie

robyferre
13-12-2008, 00:24
niente da fare... non ci sono riuscito..

robyferre
13-12-2008, 11:09
on potresti essere cosi' gentile da fare una mini mini guida con relativi link dove scaricare il tutto e la procedura? io continuo ad avere il driver vecchio... ho prvato in tutte le maniere ma nulla

fant3
13-12-2008, 12:34
Ragazzi potreste dirmi quanto vi dura la batteria specificando la luminosità dello schermo, se il wi-fi è acceso ed il carico della cpu?
Indicativamente vorrei capire qual'è l'autonomia dell'FW con ATI 3450 nei vari casi d'uso.

Euripylos
13-12-2008, 12:48
on potresti essere cosi' gentile da fare una mini mini guida con relativi link dove scaricare il tutto e la procedura? io continuo ad avere il driver vecchio... ho prvato in tutte le maniere ma nulla

allora:
-disinstalla il driver vecchio di ati.
-scarica ed esegui gli ultimi catalyst
-blocca l'installazione quando ha copiato tutti i file su C:\ATI\ (dato che devi moddarli)
-apri mobility modder, clicca su browser, e sfoglia la cartella di ati dove ci sono tutti i file dentro.
-clicca su modify.
-finito il tutto vai dentro la cartella ati, ci dovrebbe essere una sotto cartella 8.12 oppure ci sono gia i file, devi semplicemente eseguire il setup, non è necessariamente importante caricare il file inf da gestione dispositivi.

se rimani bloccato in un punto dimmelo.

Ethian90
13-12-2008, 20:19
mio padre ha appena ordinato un VGN-FW21E :D
resterà soddisfatto?

gigi88
13-12-2008, 20:37
si si mi riferivo proprio alla tua guida..

ti ringrazio x disponibilita' ma come ho scritto.. appena ho tempo libero rileggero' tutto con maggiore attenzione..e magari ci provero'..

ora nn riesco proprio.. sn alle prese con un nuovo lavoro e mi sn appena trasferito in Olanda..

ciuaz

;) buon soggiorno!