PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative X-Fi


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 [79] 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118

Pelvix
28-10-2009, 16:12
Si, vabbè, comunque, al di là delle disquisizioni relative a quanto in media si formatta, mi dite cortesemente dove li trovo sti file che scarica Creative Update?:mbe: :help:

S1©kßø¥
28-10-2009, 16:13
So che non posso ma lo faccio:

Se a qualcuno serve un pannello ottico + coassiale utilizzabile con la Xtreme Music (o per tutte le schede compatibili con pannello creative esterno), mi mandi un PM.

Regalo la licenza di utilizzo DDL + DTS nel pacchetto! :D

Se apro sul mercatino sai chi se lo caga :asd:

Raven
28-10-2009, 16:34
Ahi ahi ahi, :D quando si cambia MB bisognerebbe sempre formattare!


"sysprep" rulez... ;)

DooM1
28-10-2009, 17:28
Salve a tutti!
Oggi ho installato Windows Seven per la prima volta ( :rolleyes: ), seguendo i suggerimenti del thread ho messo il Support Pack 2.0 (per ora i driver ho lasciato quelli che installa il SP). Noto pero' che non e' presente l'utility Creative WebUpdate (o AutoUpdate, non ricordo piu' come si chiama); ho provato ad installare quella del cd della scheda ma si blocca subito all'inizio dell'installazione... domanda: si puo' scaricare a parte?
Esiste una versione che funzioni su Seven 64bit?
Ciao e grazie! :)
Baio

EDIT
Ho trovato grazie... i driver del SP2 sono allucinanti, ho messo gli ultimi ufficiali ed e' comparso anche l'AutoUpdate.
Allucinanti in che senso? :D
Comunque io uso il SP2 su vista 64 e funziona molto bene, anche se non dico perfettamente.
Ma su seven pare che il discorso cambi.
Comunque l'autoupdate ce l'hai solo coi driver originali.
Con i support pack, devi preoccuparti tu di sapere se sono usciti nuovi support pack.
Inoltre il support pack ha già tutti i pacchetti aggiornati, quindi l'autoUpdate in linea di massima è pure inutile.

dregondi
28-10-2009, 18:34
Ciao a tutti,
Ho installato Windows 7 a 64 Bit.
Tutto funziona egregiamente ma purtroppo l'audio della "X-Fi XtremeGamer Fatal1ty" gracchia in continuazione.
Addirittura nei suoni normali "tipo windows" gracchia, se si lancia un film dopo qualche secondo si interrompe tutto.

Con XP 32/64 non ho nessun problema.

Facendo qualche prova mi sono accorto che disinstallando il driver e reinstallandolo senza riavviare finchè non si riavvia funziona, ma al riavvio gracchia.

Qualche consiglio?

Grazie

Giustaf
28-10-2009, 18:48
I pack li ho presi dall'aggiornamento automatico creative per la Titanium, dal link che mi mandarono all'acquisto del pack per la Xtreme Music.


perdonami ma non ho capito bene! :) hai lanciato l'aggiornamento automatico (creative update) dopo aver messo i drivers della titanium e hai preso il pacchetto dts che ti ha mostrato lui tra i vari aggiornamenti software? :)

S1©kßø¥
28-10-2009, 18:53
perdonami ma non ho capito bene! :) hai lanciato l'aggiornamento automatico (creative update) dopo aver messo i drivers della titanium e hai preso il pacchetto dts che ti ha mostrato lui tra i vari aggiornamenti software? :)

Si.
Volevo dire che prima avevo semplicemente inserito la card senza disinstallare i drv della vecchia xtreme music.
Dopo qualche minuto windows update mi ha automaticamente installato dei driver, la scheda è diventata utilizzabile e dal pannello creative (ancora installato) erano disponibili sia DDL che DTS Connect.

Siccome mi sembrava una cosa arronzata ho disinstallato tutto, riavviato, ho installato i driver, diagnostica, console e ALchemy che ho trovato sul sito creative, poi ho lanciato l'update (creative, non windows) e da lì ho selezionato DDL e Dts connect.
DDL ha creato un errore e non si è installato perchè non rilevava il sistema operativo correttamente (diceva che dovevo almeno avere Windows XP :D ), DTS è andato.

Pelvix
28-10-2009, 18:54
Si, vabbè, comunque, al di là delle disquisizioni relative a quanto in media si formatta, mi dite cortesemente dove li trovo sti file che scarica Creative Update?:mbe: :help:

Scusate raga, mi dite dove?
dovrei formattare...:help: :help: :help: :help: :help: :help:

S1©kßø¥
28-10-2009, 18:56
Scusate raga, mi dite dove?
dovrei formattare...:help: :help: :help: :help: :help: :help:

Ma se non risponde nessuno non credi che possa non saperlo nessuno?
Prova a girare nei folder temp mentre installi, di più non so dirti.

Pelvix
28-10-2009, 19:01
Ma se non risponde nessuno non credi che possa non saperlo nessuno?
Prova a girare nei folder temp mentre installi, di più non so dirti.

Che non lo sappia nessuno proprio non ci credo per niente, sapete sempre tutto qui...;) :D

S1©kßø¥
28-10-2009, 19:08
Che non lo sappia nessuno proprio non ci credo per niente, sapete sempre tutto qui...;) :D

A volte bisogna anche scomodarsi un po' invece di aspettare la pappa pronta, io non sapevo a quali connettori andasse collegato l'ottico ed ho semplicemente provato ;)

Se ti va di perdere tempo prova a reinstallare i software e tieni d'occhio i folder temporanei, sinceramente io ho già installato tutto, quindi non ho voglia di perdere tempo per altri quando so che qualcuno può farcela anche senza di me :)

Giustaf
28-10-2009, 19:52
Si.
Volevo dire che prima avevo semplicemente inserito la card senza disinstallare i drv della vecchia xtreme music.
Dopo qualche minuto windows update mi ha automaticamente installato dei driver, la scheda è diventata utilizzabile e dal pannello creative (ancora installato) erano disponibili sia DDL che DTS Connect.

Siccome mi sembrava una cosa arronzata ho disinstallato tutto, riavviato, ho installato i driver, diagnostica, console e ALchemy che ho trovato sul sito creative, poi ho lanciato l'update (creative, non windows) e da lì ho selezionato DDL e Dts connect.
DDL ha creato un errore e non si è installato perchè non rilevava il sistema operativo correttamente (diceva che dovevo almeno avere Windows XP :D ), DTS è andato.

grazie, gentilissimo! :)

Pelvix
28-10-2009, 21:12
A volte bisogna anche scomodarsi un po' invece di aspettare la pappa pronta, io non sapevo a quali connettori andasse collegato l'ottico ed ho semplicemente provato ;)

Se ti va di perdere tempo prova a reinstallare i software e tieni d'occhio i folder temporanei, sinceramente io ho già installato tutto, quindi non ho voglia di perdere tempo per altri quando so che qualcuno può farcela anche senza di me :)

Nemmeno io ho quella voglia, ecco perchè chiedo lumi ai più saggi di me...:help:

Mark30
28-10-2009, 21:56
Ciao a tutti, :)
ho una X-FI Elite Pro PCI (non PCI-EX).
Al momento mi ritrovo con Vista 64 e tutto funziona bene con sistema 5.1 Home Theatre THX Certified Logitech.
Ho due domande:

1) Secondo voi posso passare senza problemi a 7 X64 o i driver Creative, come al solito, sono pieni di bug o mancanti di qualche feature, come sempre avviene con loro quando ci si trova davanti ad un nuovo sistema operativo?

Mi sono abituato al pannello di controllo nella task bar che trovo molto comodo e non vorrei perderlo...
2) Non avendo mai avuto il CD-Rom di Vista originale... in quanto acquistai la scheda nel 2005 quando davano quello di XP, la procedura è sempre la stessa?
Prendere il CD-Rom del 2006 per Vista, installare il pannello di controllo, il THX e Mediasource e poi scaricare dal sito il driver e gli aggiornamenti o THX e Mediasource sono ora standalone e non hanno bisogno di avere la versione CD installata precedentemente?


Grazie per le dritte :)

up

Mark30
29-10-2009, 22:38
I driver in se' non sono buggati, anche perche' con Seven al momento gli unici 'decenti' sono gli ultimi ufficiali che vanno anche su Vista, pero' e' l'accoppiata che non funziona... l'audio tende a gracchiare un po'...:(
La procedura migliore al momento dovrebbe essere l'installazione del Service Pack 2 di Daniel_k (spero di ricordarmi bene il nome) + ultimi driver originali... non dovresti perdere nulla ma se anche fosse, lanci l'AutoUpdate e sei a posto-
Piuttosto domandati se davvero vale la pena di passare a Seven... io sono al secondo giorno non-stop e ancora sono qua' a smanettare con software non compatibili e feature (utili) di Vista che non ci sono piu'... :muro:
Ciao!
Baio

Io l'ho appena messo su due computer (mio frate e ragazza) e dopo una grande selezione di driver... va bene ed è più veloce di vista...
Sul mio principale invece ho la Creative ed ho già capito che anche stavolta si devono aspettare 8 mesi quegli strxxzi della Creative (come è successo con Vista!!).
Smettiamola di comprare prodotti da sti qua!!!
Sono la vergogna del mondo IT

GomezZz
29-10-2009, 23:08
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con il mio nuovo pc dovuto alal scheda audio e vorrei chiedere a voi un parere.
Allora, in pratica possiedo una Creative Sound Blaster X-Fi Fatality con frontalino, la scheda va benissimo e funge perfettamente dato che l'ho tolta da un pc vecchio per metterla nel nuovo.
In pratica il pc nuovo è costituito da una mamma Point of view mini-itx con ion e atom 330, ho scelto questa scheda xè è l'unica di sto formato con l'ion che ha un attacco per PCI.
Monto il Pc senza la creative lo provo e tutto ok, naturalmente l'audio faceva pena per via del chip realtek.
Poi monto la mia creative e iniziano i casini, in pratica il Pc diventa lentissimo si pianta di continuo e quando uso emule lasciamo perdere.
Alla fine ho formattato, ho provato con xp pro 32 bit, xp pro 64 bit, windows 7 64 bit
ma niente da fare sempre i soliti casini.
Tengo a precisare che il chip audio della mamma l'ho disabilitato da bios, i driver sono aggiornatissimi sia della creative che della mamma.
Non so più che fare, io adesso non me en intendo molto di bios non è che devo andare a toccare qualcosa li magari qualcosa che riguarda l'attacco PCI della mamma?
'Somma se qualcuno ha qualche idea mi dia una mano perfavore xè ho sta mainbord da manco 3 settimana e mi vien già voglia di tirarla giù dalla finestra.
Infine mi è venuto anche in mente di cambiare scheda audio, presupponendo che io la uso solo per ascoltare audio mp3 in cuffia e metto sempre il volume a cannone qualcuno mi può consigliare qualche buona scheda audio per il mio utilizzo, sinceramente ho pensato di comprare la creative x-fi extreme gamer ma mi sa che non cambia un tubo.
PS:tengo a precisare che nel nuovo Pc il frontalino non l'ho più montato ho solo messo su la scheda.

willer86
30-10-2009, 15:24
ciao a tutti ho appena ricevuto le creative gaming headset 1000-hs e ho un dubbio/problema: praticamente se le indosso senza che vi sia alcun programma audio in funzione si sente un leggero rumore di sottofondo, tipo segnale morse :D

è normale o si può togliere?

Crystal Dragon
30-10-2009, 16:12
ciao a tutti ho appena ricevuto le creative gaming headset 1000-hs e ho un dubbio/problema: praticamente se le indosso senza che vi sia alcun programma audio in funzione si sente un leggero rumore di sottofondo, tipo segnale morse :D

è normale o si può togliere?

se hai una integrata, forse devi disabilitare il volume "lettore cd"...

willer86
30-10-2009, 19:09
se hai una integrata, forse devi disabilitare il volume "lettore cd"...

risolto è bastato cambiare usb :sofico:

grazie cmq ;)

dregondi
01-11-2009, 07:18
"Allucinanti" in questo senso!! ;)

Di consigli non ne ho (purtroppo) ma se ti puo' consolare il vecchio adagio "mal comune, mezzo gaudio" ho gli stessi problemi anche io su Seven 64bit. Con i driver originali il fastidioso gracchiare diminuisce parecchio, da me e' presente soprattutto in concomitanza con un uso piu' intensivo degli hd, in pieno Creative-style come succedeva una volta... :cry: allora erano problemi di latenza del bus PCI, stavolta saranno del PCI-EX... :muro:
Ciao!
Baio

Tnk :(

Caso85
02-11-2009, 18:20
stesso problema anchio del gracchaire...

S.O: Windows 7 32 Bit
Scheda: Creative X-Fi Extreme Music

DooM1
02-11-2009, 23:22
stesso problema anchio del gracchaire...

S.O: Windows 7 32 Bit
Scheda: Creative X-Fi Extreme Music
Se posti la tua configurazione (hardware), magari si nota qualcosa in comune che causa il gracchiamento ;)
Ma a voi che gracchia su seven, avete provato con vista? ... per accertare che sia un problema di OS ;)

S1©kßø¥
02-11-2009, 23:43
Io da quando sono passato alla titanium (dalla xtreme music PCI alla titanium PCI express) non ho avuto più una "disconnessione" dell'amplificatore in DTS, volevo segnalare questo.

Gemstone86
03-11-2009, 08:27
io ho risolto tutti i problemi scambiando slot tra la x-fi e la skystar 2 :)

RsViper
03-11-2009, 09:23
Io in analogico con gli ultimi driver ufficiali non ho alcun problema...

Windows 7 64 bit ultimate

grosso999
05-11-2009, 17:33
Ciao a tutti, io dovrei cambiare pc e pensavo di prendermi come scheda audio una x-fi titanium.
Volevo sapere se è una buona scheda audio (la abbinerei a delle logitech z-2300) ma soprattutto volevo sapere com'è la situazione a livello di driver perchè avevo sentito che le schede creative a livello driver sono piene di problemi... Potete chiarirmi com'è la situazione?
Altrimenti se la situazione è negativa pensavo di tenermi l'audio della scheda madre o in alternativa cambiare marca...
grazie

nevione
05-11-2009, 17:45
Ciao a tutti, io dovrei cambiare pc e pensavo di prendermi come scheda audio una x-fi titanium.
Volevo sapere se è una buona scheda audio (la abbinerei a delle logitech z-2300) ma soprattutto volevo sapere com'è la situazione a livello di driver perchè avevo sentito che le schede creative a livello driver sono piene di problemi... Potete chiarirmi com'è la situazione?
Altrimenti se la situazione è negativa pensavo di tenermi l'audio della scheda madre o in alternativa cambiare marca...
grazie

io ho la titanium con le z2300 e sono soddisfattissimo, sia con win 7 64rc che con vista ultimate 64

mentalrey
05-11-2009, 19:24
Ciao a tutti, io dovrei cambiare pc e pensavo di prendermi come scheda audio una x-fi titanium.
Volevo sapere se è una buona scheda audio (la abbinerei a delle logitech z-2300) ma soprattutto volevo sapere com'è la situazione a livello di driver perchè avevo sentito che le schede creative a livello driver sono piene di problemi... Potete chiarirmi com'è la situazione?
Altrimenti se la situazione è negativa pensavo di tenermi l'audio della scheda madre o in alternativa cambiare marca...
grazie

diciamo che i problemi principali di quasi tutte le schede in commercio
con Seven 64bit sono quelli dei collegamenti digitali e l'eventuale
uso di Encoder in tempo reale DolbyDigital Live o DTS connect.
Con i collegamenti analogici i problemi sembrano non esserci.
A tempo debito verranno risolti anche quelli, probabilmente e' solo una
questione di testing.

Vegeteo
05-11-2009, 19:27
Ciao a tutti,ho ordinato anche io una x-fi titanium e volevo sapere se il chip scalda molto...la xtreme gamer ha su di suo un dissipatore per il calore generato e ho la possibilita' di avere un dissipatore di simili dimensioni da mettere sopra alla titanium...secondo voi e' il caso di metterlo per evitare surriscaldamenti inutili?Aiuterebbe in qualche modo?
Un'altra domandina,volevo collegare la xbox tramite l entrata ottica della scheda e ascoltare sia xbox che pc tramite l ottico out e' possibile?ci sono problemi con seven64bit?
Leggo che molti hanno problemi di gracchiamenti ma con la xtreme gamer non ho avuto simili problemi,pero' erano in analogico,e' con l ottico che si hanno simili problemi?

darkane
05-11-2009, 22:04
Salve a tutti, sto avendo un problema fastidioso con la mia x-fi e con il mio bay, in pratica quando inserisco il jack delle cuffie le casse non vengono disattivate, per l'esattezza uno delle casse rimane in sottofondo come se il segnale fosse rediretto SIA sulle cuffie SIA su una delle casse.
Aggiungo che dal pannello di controllo delle creative ho attivato le opzioni relative al rilevamento dell'inserimento del jack per disattivare le casse che per attivare le impostazioni delle cuffie. Il mio sistema operativo è Vista e i driver sono quelli di daniel_k.
Me sapete dire quale puo' essere il problema?

Bl@st
06-11-2009, 12:36
Montata ieri una X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series PCI-E con relativo pannellino frontale..

Ho sia WinXP Pro 32 bit che Win7 x64..

Scaricherei gli ultimi drivers ufficiali dal sito Creative.. E poi ? Conviene installare anche qualche applicazione dal cd in dotazione con la scheda o no ?
Avevo letto di un service pack 2.. Ma cosa contiene esattamente ?

Cosa installare nell'ordine giusto ?

Ho notato che sta sceda è microscopica rispetto all'Audigy 2 ZS... Spero che qualitativamente sia comunque superiore !

Piccolo85
06-11-2009, 15:27
ragazzi io ho una vecchia Creative SB Live! 5.1 PCI... con seven me la riconosce ma mi da errore di non so che cosa eprche gli mancherà qualche file non so... tento anche di usare il cd ma nn va, ho rpovato a scaricare i driver per vista solo che con quelli mi dice che nessun dispositivo creative è installato... è possibile rimediare qualche driver per farla vedere su seven o no??

grosso999
06-11-2009, 18:12
diciamo che i problemi principali di quasi tutte le schede in commercio
con Seven 64bit sono quelli dei collegamenti digitali e l'eventuale
uso di Encoder in tempo reale DolbyDigital Live o DTS connect.
Con i collegamenti analogici i problemi sembrano non esserci.
A tempo debito verranno risolti anche quelli, probabilmente e' solo una
questione di testing.

Ma allora questi problemi ci sono solo con windows 7? e comunque dovrebbero essere risolti con l'aggiornamento dei driver che usciranno in futuro?

@nevione: ma quindi non hai avuto nessun problema con i driver?

Bl@st
06-11-2009, 20:39
Ragazzi, non so che fare..
Win ha rilevato una periferica sconosciuta (che dovrebbe essere la mia nuova x-fi) ma non c'è verso di installare i drivers..
Ho scaricato pure gli ultimi ufficiali dal sito Creative ma al momento di installarli Windows mi conumica "gentilmente" che questi drivers sono più vecchi di quelli installati...

WinXP 32 bit... SP3.. Che fare ? :muro:

AntecX
06-11-2009, 21:23
Ragazzi, non so che fare..
Win ha rilevato una periferica sconosciuta (che dovrebbe essere la mia nuova x-fi) ma non c'è verso di installare i drivers..
Ho scaricato pure gli ultimi ufficiali dal sito Creative ma al momento di installarli Windows mi conumica "gentilmente" che questi drivers sono più vecchi di quelli installati...

WinXP 32 bit... SP3.. Che fare ? :muro:

Scollega la X-FI, disinstalla e ripulisci tutto, poi procurati i driver (non so quali consigliarti per XP, io utilizzo quelli del sito creative per win7 e vanno senza problemi)...
Ricollega la scheda e prova a installarci i driver ;)

Bl@st
06-11-2009, 21:27
Grazie ma... Per disinstallare e ripulire tutto cosa intendi ?
Disinstallo la suite creative.. Ma eventuali drivers vecchi come li tolgo ?

Ho notato che comunque su Win7 il sistema ha rilevato automaticamente una periferica hd audio microsoft.. E i suoni effettivamente si sentono.. Ma che è sta roba ? Come la disinstallo ?

Lorenzop1966
07-11-2009, 10:40
Credo sia la sezione giusta per il mio problema relativo al collegamento della Inspire T7900 con la scheda Audio PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series. Dovrebbe supportare tali casse 7.1 ma intanto mi ritrovo 3 jack che partono dalle casse e la scheda mi riconosce il sistema 5.1 invece di 7.1. Cosa devo fare?
Grazie

AntecX
07-11-2009, 11:24
Grazie ma... Per disinstallare e ripulire tutto cosa intendi ?
Disinstallo la suite creative.. Ma eventuali drivers vecchi come li tolgo ?

Ho notato che comunque su Win7 il sistema ha rilevato automaticamente una periferica hd audio microsoft.. E i suoni effettivamente si sentono.. Ma che è sta roba ? Come la disinstallo ?

Disinstalli da pannello di controllo, poi riavvi e cerchi eventuali cartelle rimaste in C/:Programmi, poi utilizzi DriverSweaper per rimuovere tutti i driver rimasti ed infine anke una pulizia del registro sarebbe consigliata ;)

Credo sia la sezione giusta per il mio problema relativo al collegamento della Inspire T7900 con la scheda Audio PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series. Dovrebbe supportare tali casse 7.1 ma intanto mi ritrovo 3 jack che partono dalle casse e la scheda mi riconosce il sistema 5.1 invece di 7.1. Cosa devo fare?
Grazie

Essendo un 7.1, non dovresti averne 4di jack?
io ho un 5.1 e ho 3 jack :)

Lorenzop1966
07-11-2009, 11:28
Anche se le casse inspire T7900 hanno 7 satelliti + il sub, i jack sono 3

AntecX
07-11-2009, 11:31
Anche se le casse inspire T7900 hanno 7 satelliti + il sub, i jack sono 3

Si hai ragione, ne partono 4dal sub, ma ne arrivano 3 alla X-FI, ok ke te ne rileva 5.1, ma hai provato a settare manualmente 7.1 sulla X-FI :)

RsViper
07-11-2009, 11:33
Credo sia la sezione giusta per il mio problema relativo al collegamento della Inspire T7900 con la scheda Audio PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series. Dovrebbe supportare tali casse 7.1 ma intanto mi ritrovo 3 jack che partono dalle casse e la scheda mi riconosce il sistema 5.1 invece di 7.1. Cosa devo fare?
Grazie

Hai inserito i tre jack rispettando il giusto ordine? Nel pannello creative hai selezionato alla voce "configurazione altoparlanti" il 7.1?
Poi testa le casse premendo su "canale" o "suono" sempre nella stessa schermata, magari hai provato qualche file con audio in 5.1 e le altre due non si sentivano...

Lorenzop1966
07-11-2009, 11:33
si certo ho provato ma nulla, le casse laterali non si sentono. Ho provato con l'apposito tool creative ma nulla. I colori sono rispettati. mentre con la scheda che avevo prima funzionava il 7.1 in quanto aveva 3 ingressi

DooM1
07-11-2009, 11:34
La creative ha adottato 3 jack per il 7.1. In ogni jack passato 3 segnali.
È un sistema che a me non piace tanto... ma questo hanno scelto :D

Lorenzop1966
07-11-2009, 11:39
I cavi che paratno dal sub sono 4 di cui uno grigio , poi, tramite un deviatore ne escono 3 che vanno a finire nella scheda audio.

Lorenzop1966
07-11-2009, 11:44
I cavi che partono dal sub sono 4 di cui uno grigio , poi, tramite un deviatore ne escono 3 che vanno a finire nella scheda audio. ci vorrebbe un doppio jack in modo da avere il quarto cavetto da inserire nella scheda

AntecX
07-11-2009, 11:50
http://jp.creative.com/images/inline/japan/products/inspire_t7900/inst7900_connect.jpg

Strano ke anke impostando 7.1 quelle casse non vadano, hai percaso qualke tasto di virtualizzazione (tipo nelle mie 5.1) prova ad attivarlo o disattivarlo ;)

Bl@st
07-11-2009, 11:57
Disinstalli da pannello di controllo, poi riavvi e cerchi eventuali cartelle rimaste in C/:Programmi, poi utilizzi DriverSweaper per rimuovere tutti i driver rimasti ed infine anke una pulizia del registro sarebbe consigliata ;)

Grazie !
Disinstallando dal pannello di controllo è venuto via il driver della ZS che avevo prima e son potuto andare avanti con l'installazione dei nuovi drivers (che paradossalmente hanno un numero di versione "inferiore" a quello dei drivers dell'Audigy).
Più tardi pulisco il registro..
L'unica cosa che non capisco è che frequenza impostare da questa schermata per una riproduzione ottimale (ho collegato le Empire PS-2120D in analogico)... 44000, 48000... o il massimo ?

Lorenzop1966
07-11-2009, 12:02
http://jp.creative.com/images/inline/japan/products/inspire_t7900/inst7900_connect.jpg

Strano ke anke impostando 7.1 quelle casse non vadano, hai percaso qualke tasto di virtualizzazione (tipo nelle mie 5.1) prova ad attivarlo o disattivarlo ;)

credo che faccio al caso mio:


http://support.creative.com/kb/ShowArticle.aspx?sid=64776

AntecX
07-11-2009, 12:07
credo che faccio al caso mio:


http://support.creative.com/kb/ShowArticle.aspx?sid=64776

Giusto quello ke stavo per suggerirti :D
Collega solo i connettori, tranne quello grigio, poi utilizzi un jack singolo come quello nella tua foto per collegare il 4 canale ;)

Lorenzop1966
07-11-2009, 12:13
Giusto quello ke stavo per suggerirti :D
Collega solo i connettori, tranne quello grigio, poi utilizzi un jack singolo come quello nella tua foto per collegare il 4 canale ;)

A me serve quello a 4 connettori. Il connettore singolo non posso inserirlo nel sub.

AntecX
07-11-2009, 12:28
A me serve quello a 4 connettori. Il connettore singolo non posso inserirlo nel sub.

xkè non puoi inserirlo scusa?
è un semplice jack come quello grigio, solo ke al posto di collegarsi agli altri 3, si collega direttamente alla X-FI :)

Lorenzop1966
07-11-2009, 12:36
xkè non puoi inserirlo scusa?
è un semplice jack come quello grigio, solo ke al posto di collegarsi agli altri 3, si collega direttamente alla X-FI :)
si lo so, ma dalla x-fi poi dove collego il quarto jack. Tutti gli ingressi nel sub sono occuapati!!
Ahhhh!! sorry, tu dici che il cavo grigio che esce dal sub collegarlo diretto alla x-fi, certo!! non mi ero concentrato abbastanza:D

AntecX
07-11-2009, 12:40
si lo so, ma dalla x-fi poi dove collego il quarto jack. Tutti gli ingressi nel sub sono occuapati!!
Ahhhh!! sorry, tu dici che il cavo grigio che esce dal sub collegarlo diretto alla x-fi, certo!! non mi ero concentrato abbastanza:D

No se fai come dici tu il SUB dopo non manderà il segnale delle altre 2 casse, e anke se ti rileva un 7.1la X-FI sarebbero cmq solo 5.1...
Il cavo grigio non devi propio collegarlo, ma lasciarlo a penzoloni per intenderci, poi ti procuri un jack singolo, come quello usato per collegare gli iPod alle prese aux, e lo fai partire dal sub e lo infili diretto nella X-FI :)

Diobrando_21
07-11-2009, 13:18
scusate ragazzi sapete dirmi se il ddlive pack per la titanium fatality pro funge su win 7?
perchè nella decrizione il nuovo SO è menzionato solo per i driver della scheda e per l'utilità di avvio console creative. grazie ;)

Lorenzop1966
07-11-2009, 13:21
No se fai come dici tu il SUB dopo non manderà il segnale delle altre 2 casse, e anke se ti rileva un 7.1la X-FI sarebbero cmq solo 5.1...
Il cavo grigio non devi propio collegarlo, ma lasciarlo a penzoloni per intenderci, poi ti procuri un jack singolo, come quello usato per collegare gli iPod alle prese aux, e lo fai partire dal sub e lo infili diretto nella X-FI :)
Aspetta, sono confuso:rolleyes:

ricapitolando, dal sub ci sono 4 jack collegati che poi finiscono a 3 jack e vanno inseriti nella scheda. Se io collego il 4 jack facendolo partire dalla scheda, l'altra parte dove dovrei collegarla se non ho più un ingresso libero nel sub?

Fraggerman
07-11-2009, 18:40
Aspetta, sono confuso:rolleyes:

ricapitolando, dal sub ci sono 4 jack collegati che poi finiscono a 3 jack e vanno inseriti nella scheda. Se io collego il 4 jack facendolo partire dalla scheda, l'altra parte dove dovrei collegarla se non ho più un ingresso libero nel sub?

del tuo cavo 3pin-4pin, quello grigio nel sub non lo inserisci. Così ti rimane un attacco libero e utilizzi un cavo singolo come quello linkato per collegare gli ultimi due slot liberi della xfi e del sub.

Più semplice: comprati il cavo a 4 già pronto :D

Lorenzop1966
07-11-2009, 19:45
del tuo cavo 3pin-4pin, quello grigio nel sub non lo inserisci. Così ti rimane un attacco libero e utilizzi un cavo singolo come quello linkato per collegare gli ultimi due slot liberi della xfi e del sub.

Più semplice: comprati il cavo a 4 già pronto :D
per l'appunto avevo capito giusto. Grazie per la conferma.
il cavo a 4 non si trova nei negozi. Potresti indicarmi un negozio in rete?
Mille grazie

Gemstone86
08-11-2009, 09:10
scusate ragazzi sapete dirmi se il ddlive pack per la titanium fatality pro funge su win 7?
perchè nella decrizione il nuovo SO è menzionato solo per i driver della scheda e per l'utilità di avvio console creative. grazie ;)

a me funziona perfettamente su 7 64bit....solo all'inizio avevo dei problemi (non riconducibili direttamente al pack) risolti cambiando slot pci della scheda

S1©kßø¥
08-11-2009, 11:36
@ Tutti:

Il dolby digital live funziona anche per la titanium sotto 7 x64.
Bisogna partire dall'installer che viene scaricato dall'utility di upgrade Creative, ed eseguirlo in modalità compatibile con windows vista.
A quel punto andrà e verrà installato correttamente (e funziona).

@ Il pigrone che voleva sapere il suddetto percorso:

Viene indicato al termine del download dalla stessa utilità di aggiornamento creative :D
Ora non lo ricordo perchè sono sull'altro PC, ma l'ho trovato così senza neanche girare.

zerotre
08-11-2009, 15:45
Salve,
solo io con seven 64bit e la x-fi titanium ho problemi?
In pratica non mi si spegne o riavvia il pc, se disinstallo i driver funziona normale, poi li rimetto per qualche volta va' tranquillo poi ricomincia, ho letto sul forum creative che e' un problema per i driver delle schede pci, nelle ultime versioni, pero' la mia e' pci-ex...
Ciao.

Fatal Frame
08-11-2009, 15:48
Salve,
solo io con seven 64bit e la x-fi titanium ho problemi?
In pratica non mi si spegne o riavvia il pc, se disinstallo i driver funziona normale, poi li rimetto per qualche volta va' tranquillo poi ricomincia, ho letto sul forum creative che e' un problema per i driver delle schede pci, nelle ultime versioni, pero' la mia e' pci-ex...
Ciao.
Appena metto Seven ti dico

Abufinzio
08-11-2009, 15:51
è cosa risaputa che sotto seven quando sento la musica a volte gracchia?

DooM1
08-11-2009, 15:52
è cosa risaputa che sotto seven quando sento la musica a volte gracchia?
Si ma non lo fa a tutti.
Molti dicono di aver risolto cambiando slot PCI.
Ma li guardate gli IRQ condivisi prima di scegliere un slot, o ne scegliete uno a caso??? :stordita: :D

Abufinzio
08-11-2009, 15:53
ehm, a caso http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif
ora che mi ci fai pensare però prendo un attimo il manuale della mobo http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd2.gif

DooM1
08-11-2009, 15:55
ehm, a caso http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif
ora che mi ci fai pensare però prendo un attimo il manuale della mobo http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd2.gif
Dai è meglio, almeno si capirà se è quello il problema ;) ... poi magari non c'entra niente :D

Gemstone86
08-11-2009, 15:56
Si ma non lo fa a tutti.
Molti dicono di aver risolto cambiando slot PCI.
Ma li guardate gli IRQ condivisi prima di scegliere un slot, o ne scegliete uno a caso??? :stordita: :D


io rientro in quel caso.....scambiando slot tra la x-fi e la skystar 2 ho risolto tutti problemi...per dirne uno a volte l'audio spariva del tutto...ora va una meraviglia con il ddlive e non gracchia

Abufinzio
08-11-2009, 15:59
Dai è meglio, almeno si capirà se è quello il problema ;) ... poi magari non c'entra niente :D

bah, sul manuale pare che gli unici attacchi pci siano condivisi come irq.
ricordavo una impostazione riguardo all'irq ma devo riavviare per capire se centra qualcosa
(mobo: asus p5e )

DooM1
08-11-2009, 16:25
bah, sul manuale pare che gli unici attacchi pci siano condivisi come irq.
ricordavo una impostazione riguardo all'irq ma devo riavviare per capire se centra qualcosa
(mobo: asus p5e )

Ehm mi è venuto il dubbio... ma di che slot stiamo parlando? :D
PCI o PCI-ex ?

Abufinzio
08-11-2009, 16:27
pci, comunque ho riavviato e settato su enable il plug and play os.
Dal pannello hw l'irq non sembra cambiato e mi dice che non ci sono conflitti, ora provo a lasciar andare winamp per un po' e vediamo che succede

DooM1
08-11-2009, 16:35
pci, comunque ho riavviato e settato su enable il plug and play os.
Dal pannello hw l'irq non sembra cambiato e mi dice che non ci sono conflitti, ora provo a lasciar andare winamp per un po' e vediamo che succede

Ah ok anche questo è un giusto tentativo... però forse bisogna reinstallare il driver per cambiare le assegnazioni... o no? boh :mbe:

Comunque se guardi nel manuale a pagina 2-20, nel PCI Slot 2 c'è scritto si SHARED, ma in realtà non è condiviso con niente (nella colonna B c'è solo lui). Quindi quello slot va bene.
Probabilmente è quello che già stavi usando... vabbè.

Hai l'impostazione del PCI latency timer nel BIOS?

Fatal Frame
08-11-2009, 16:44
Su Windows 7 e X-Fi Titanium quindi ci sono problemi ??

Pepolus
08-11-2009, 17:54
ciao ragazzi,
qualcuno suggeriva di controllare lo slot pci sul quale mettere la scheda audio, ma non vedo come possa essere sempre possibile, dato che montando 2 vga a dual slot, ad esempio su una P6T Deluxe, resta un solo pci libero...io ogni tanto riscontro dei problemi di mancanza di audio in uno solo degli speakers, sempre lo stesso però, ho una configurazione 5.1 T6100 Creative...non capisco se sia dovuto alla scheda audio o all'altoparlante, ma immagino sia quest'ultimo...voi cosa ne pensate?
Un saluto...

Bl@st
08-11-2009, 19:10
http://img69.imageshack.us/img69/4872/sfondo1.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/sfondo1.jpg/)

Che qualità impostare su Windows 7 x64 ?
Su Windows XP mi sembra che non ci sia questa opzione..

Abufinzio
08-11-2009, 19:11
io ho messo la massima e sembra che vada tutto bene

Abufinzio
08-11-2009, 19:36
cambiato pci, non è successo una beneamata fava http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif
chi diavolo me l'ha fatto fare di prendere una creative solo dio lo sa (vabè che avevo xp e andava perfetta)

Fraggerman
08-11-2009, 20:26
cambiato pci, non è successo una beneamata fava http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif
chi diavolo me l'ha fatto fare di prendere una creative solo dio lo sa (vabè che avevo xp e andava perfetta)

:asd: :asd:
se con xp era perfetta e ora fa casino, direi che è la parte sw che da problemi. Io reinstallerei i driver, dopo aver fatto una bella pulizia con qualche programmino ;)

Abufinzio
08-11-2009, 20:30
eh lo so che dovrei ma sto aspettando mobo e ram per rimettere tutto apposto http://gaming.ngi.it/images/smilies/grin.gif

mentalrey
08-11-2009, 20:56
http://img69.imageshack.us/img69/4872/sfondo1.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/sfondo1.jpg/)

Che qualità impostare su Windows 7 x64 ?
Su Windows XP mi sembra che non ci sia questa opzione..

La musica e' in 44.1Khz 16bit, mettendo 192Khz non guadagni, perche'
alcuni dettagli non ci sono e stop, li dovresti rifare a mano...
I film standard sono a 48Khz 24bit
i BluRay a 192Khz e solo se hai anche il chip che evita il downsampling a 96Khz.

Inoltre va calcolato l'impianto audio,
se su un amplificatore stereo di qualita' con casse Hi-Fi,
si percepiscono bene le differenze tra campionamenti a 44.1 o 96Khz
non succede assolutamente la stessa cosa con un compatto dove c'e' un amplificatore
basilare infilato dentro ad un Sub, che guida delle casse di plastica da 30
euro l'una.

S1©kßø¥
09-11-2009, 00:48
basilare infilato dentro ad un Sub, che guida delle casse di plastica da 30
euro l'una.

30€ l'una le casse da pc?
Sei troppo generoso :asd:

RIZZIGO
09-11-2009, 08:26
http://img69.imageshack.us/img69/4872/sfondo1.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/sfondo1.jpg/)

Che qualità impostare su Windows 7 x64 ?
Su Windows XP mi sembra che non ci sia questa opzione..

scusate, com'è che io non ho l'ultima opzione che c'è in questa immagine??

non ho quella a 192Khz!! :mbe:

Eppure ho win 7 64bit e una x-fi titanium! Mi sapreste aiutare??

PS: come impianto ho le z-5500 collegate sia in ottico che in analogico..

Diobrando_21
09-11-2009, 08:53
a me funziona perfettamente su 7 64bit....solo all'inizio avevo dei problemi (non riconducibili direttamente al pack) risolti cambiando slot pci della scheda

@ Tutti:

Il dolby digital live funziona anche per la titanium sotto 7 x64.
Bisogna partire dall'installer che viene scaricato dall'utility di upgrade Creative, ed eseguirlo in modalità compatibile con windows vista.
A quel punto andrà e verrà installato correttamente (e funziona).

@ Il pigrone che voleva sapere il suddetto percorso:

Viene indicato al termine del download dalla stessa utilità di aggiornamento creative :D
Ora non lo ricordo perchè sono sull'altro PC, ma l'ho trovato così senza neanche girare.

grazie ragazzi, risolto...solo un'ultima cosa, adesso ho completato la precedura di auto update installando tutto il necessario ma tuttavia nn trovo più da nessuna parte la console THX, da dove si installava? Nn me lo ricordo più :(...nn compare il tasto nella console creative e nemmeno nel menu start di win 7

Bl@st
09-11-2009, 13:39
La musica e' in 44.1Khz 16bit, mettendo 192Khz non guadagni, perche'
alcuni dettagli non ci sono e stop, li dovresti rifare a mano...
I film standard sono a 48Khz 24bit
i BluRay a 192Khz e solo se hai anche il chip che evita il downsampling a 96Khz.

Inoltre va calcolato l'impianto audio,
se su un amplificatore stereo di qualita' con casse Hi-Fi,
si percepiscono bene le differenze tra campionamenti a 44.1 o 96Khz
non succede assolutamente la stessa cosa con un compatto dove c'e' un amplificatore
basilare infilato dentro ad un Sub, che guida delle casse di plastica da 30
euro l'una.

Ho un 2.1 Empire PS-2120D collegato in analogico.
Niente di incredibilmente incredibile ma per quel che devo farci io suona bene !

Cosa impostare perciò ?

RIZZIGO
09-11-2009, 20:08
grazie ragazzi, risolto...solo un'ultima cosa, adesso ho completato la precedura di auto update installando tutto il necessario ma tuttavia nn trovo più da nessuna parte la console THX, da dove si installava? Nn me lo ricordo più :(...nn compare il tasto nella console creative e nemmeno nel menu start di win 7

dal dvd che ti hanno dato con la scheda audio! :)

Diobrando_21
09-11-2009, 21:08
dal dvd che ti hanno dato con la scheda audio! :)

ah ok, però è possibile che sul sito creative nn ci sia? E non lo installa nemmeno l'auto update?

AntecX
09-11-2009, 21:16
HOLA!!
Vorrei sapere come installare la console DTS-NeoPC, visto ke con i driver del sito creative non c'è, ma ke avevo però con il pacchetto di Daniel-K...
Sul CD non c'è :boh:

RIZZIGO
10-11-2009, 09:46
ah ok, però è possibile che sul sito creative nn ci sia? E non lo installa nemmeno l'auto update?

purtroppo è normalissimo!

Manwë
10-11-2009, 10:41
Creative sempre peggio!
Mentre tutti i produttori di hw hanno sfornato drv e sw di gestione per le loro periferiche la creative, come sempre, aspetta qualche anno prima di generare qualcosa che non sia una beta per i propri prodotti.

Mi riferisco al supporto dato alla X-Fi Xtreme Gamer Fatality Pro che ancora ad oggi non ha un software di gestione (a parte la spartanissima console) e i drv presenti sono degli schifosissimi beta.

mentalrey
10-11-2009, 11:10
piu' che altro, ma fare un cazzo di driver "NORMALE"
che dopo aver clikato il setup hai, un pannello di controllo e hai finito
e' cosi' lurido dal loro punto di vista?

driver audio, pannello aggiuntivo, update, il dd live dal sito, alchemy,
:fagiano: cos'e' un gioco di quelli a puzzle e indovinelli?

S1©kßø¥
10-11-2009, 11:16
piu' che altro, ma fare un cazzo di driver "NORMALE"
che dopo aver clikato il setup hai, un pannello di controllo e hai finito
e' cosi' lurido dal loro punto di vista?

driver audio, pannello aggiuntivo, update, il dd live dal sito, alchemy,
:fagiano: cos'e' un gioco di quelli a puzzle e indovinelli?

Si anche perchè l'autoupdate ti porta a scaricare schifezze inutili (bank font manager, quella roba per gestire il multimedia, etc etc).

Dovrebbero fare un pacchettone tipo Catalyst, che installa tutto dove può installare, con installazione semplice base e custom per installare altra roba.

Cmq il DDL e DTS sulle schede PCI è un add-on, non è compreso perchè il pacchetto aggiuntivo è a pagamento e il link viene fornito dopo il pagamento.
Per le PCI-E DDL e DTS connect sono scaricabili liberamente da auto-update.

alethebest90
10-11-2009, 12:27
Creative sempre peggio!
Mentre tutti i produttori di hw hanno sfornato drv e sw di gestione per le loro periferiche la creative, come sempre, aspetta qualche anno prima di generare qualcosa che non sia una beta per i propri prodotti.

Mi riferisco al supporto dato alla X-Fi Xtreme Gamer Fatality Pro che ancora ad oggi non ha un software di gestione (a parte la spartanissima console) e i drv presenti sono degli schifosissimi beta.

io ho la stessa scheda e sto usando il pacchetto di daniel v.2.0 su win 7 64bit e va una meraviglia ;)

Trokji
10-11-2009, 12:40
I drivers migliori sono ancora quelli di daniel K?

S1©kßø¥
10-11-2009, 12:41
I drivers migliori sono ancora quelli di daniel K?

Quello di daniel è un pack, i driver di certo non li crea lui.

Trokji
10-11-2009, 12:42
sì il pack.. scusami :doh:

DooM1
10-11-2009, 12:51
Quello di daniel è un pack, i driver di certo non li crea lui.
Già, è bene ricordare che è solo un pacchetto dei software che comunque fa la creative.
Il pacchetto ha di "speciale", che sono le versioni più aggiornate che si possano trovare (anzi che non si possono trovare, perchè certe cose le ha solo lui, io non le ho trovate altrove :D ). L'unica cosa che Daniel_k ha riscritto, probabilmente è l'installer.

Comunque se si vuole avere le ultime versioni il prima possibile, bisognare cercare aggiornamenti dei suoi Support Pack. Penso che siano i più aggiornati.

S1©kßø¥
10-11-2009, 13:04
Già, è bene ricordare che è solo un pacchetto dei software che comunque fa la creative.
Il pacchetto ha di "speciale", che sono le versioni più aggiornate che si possano trovare (anzi che non si possono trovare, perchè certe cose le ha solo lui, io non le ho trovate altrove :D ). L'unica cosa che Daniel_k ha riscritto, probabilmente è l'installer.

Comunque se si vuole avere le ultime versioni il prima possibile, bisognare cercare aggiornamenti dei suoi Support Pack. Penso che siano i più aggiornati.

Si trovano anche i driver e i vari "pezzi" di installer, li racimola tra beta, open beta e driver di altre schede audio.

Sinceramente non ho problemi con gli ultimi driver stabili creative, la platinum pci-e mi funziona perfettamente, l'unico problema (che non andava l'installer del dolby digital live sotto 7 x64 in quanto non riconosceva l'os) l'ho risolto impostando quel singolo installer come compatibile con vista.

DooM1
10-11-2009, 13:14
Si trovano anche i driver e i vari "pezzi" di installer, li racimola tra beta, open beta e driver di altre schede audio.

Sinceramente non ho problemi con gli ultimi driver stabili creative, la platinum pci-e mi funziona perfettamente, l'unico problema (che non andava l'installer del dolby digital live sotto 7 x64 in quanto non riconosceva l'os) l'ho risolto impostando quel singolo installer come compatibile con vista.
Eh si infatti, diciamo che lui ha fixato tutto questo in modo da poter fare un installazione pulita.

Poi magari dipende dalla scheda che si ha, perchè per esempio per la mia X-Fi, nel Support Pack 2.0 c'è il driver versione 2.18.0013.1, che io non ho mai visto da nessuna parte.
Inoltre la mia scheda ha il CD solo per XP, e se uso il driver fornito dal sito creative non ho nessun pannello, oltre alla console dei driver.

mentalrey
10-11-2009, 13:30
Certo che i figosi ingegneri programmatori di creative
non ci fanno una bella figura, se ci vuole un tizio qualsiasi
che deve ripulire e sistemare il casotto che loro hanno fatto
con l'installazione della roba che loro stessi programmano,
licenziate il project manager e assumete lui.

Capisco i driver moddati per ATI o Nvidia, che servono piu'
che altro per overclokkare le schede, ma qui si parla di
fare un pack d'installazione che non sia un dito..@#@è_é#@!
per l'utente, di schede, create principalmente per i videogiochi,
che vengono fatte pagare mediamente tra gli 80 e i 120 euro
e di cui in una versione ti devi pure pagare
a parte l'encoding per i giochi stessi. E sticazzi.

DooM1
10-11-2009, 13:40
Eh non hai tutti i torti, però ormai io non vedo un grande supporto driver da molte aziende.
Le schede professionali poi ancora peggio, perchè devono superare dei test seri, e allora testano un paio di sistemi operativi all'uscita della scheda e stop.

Anzi creative continua a rilasciare il supporto per schede come la sound blaster live, anche per windows seven.
Come intenzioni non sono male...

mentalrey
10-11-2009, 13:53
L'intenzione e' Ok, dovuta principalmente al fatto che negli ultimi 2 anni
hanno avuto un salasso di utenti incazzati con il supporto driver e
quindi si sono rimessi un po' al lavoro per tenersi stretti gli altri,
ma quella e' speculazione sull'utente.
Non perdi tempo o denaro a rimettere insieme il casino
di programmini che hai creato e vuoi pure dei soldi in piu'
per delle codifiche che a volte ci sono sulle schede integrate.
Non dico che siano schede mal fatte, dico che hanno una gestione clienti da stronzi.

Manwë
10-11-2009, 16:07
http://forums.creative.com/t5/Sound-Blaster/SB-X-Fi-Series-Support-Pack-2-0-05-15-2009/m-p/527485

Dammi conferma se sono questi :)

alethebest90
10-11-2009, 16:23
http://forums.creative.com/t5/Sound-Blaster/SB-X-Fi-Series-Support-Pack-2-0-05-15-2009/m-p/527485

Dammi conferma se sono questi :)

esatto ;)

Manwë
10-11-2009, 17:42
esatto ;)

GREAT !!!!! :D

Raven
10-11-2009, 18:13
Il pack 2.0 poi volendo lo si può "aggiornare" con gli ultimi driver creative beta 2_18_0013_10 (uhm... in realtà sembrano i 2.18.13.08) disponibili qua:

ftp://xftp01.ctl.creative.com/out/X-Fi%20Delay%20Shutdown%20issue/Legacy/

Username: betaex
password: AVPavp2008

... con cui io mi trovo benone! ;)

(per installarli "sopra" il pack basta lanciare l'installazione, scegliere di disinstallare i soli driver esistenti, riavviare, rilanciare l'installazione e proseguire)

edit: hanno tolto i .10 sono rimasti i soli .08... :fagiano:

ri-edit: eccoli qua! http://www.driversdown.com/drivers/Creative-Sound-Blaster-X-Fi-driver_90909.shtml

Abufinzio
10-11-2009, 18:59
Che voi sappiate il modello di punta su pci-e può soffrire comunque dei problemi di irq et simila?
Tra l'altro, questi problemi di condivisione irq si possono risolvere con dei driver migliori? (aka: aspetto prima di fiondarmi su un'altra scheda audio)

Abufinzio
10-11-2009, 19:16
Bene, son riuscito a ricreare lo stato in cui il suono gracchia (da qualunque programma venga).
Semplicemente quando carico un video (ho provato quelli di yt) o quando apro tante pagine insieme.
Sia con ie che con firefox.
Pensando che fosse chessò la scheda di rete guardo l'irq, non è la scheda di rete.
L'unico irq condiviso con la scheda audio è la scheda video.
Non capisco per quale motivo la scheda video dovrebbe entrare in conflitto con la scheda audio durante il caricamento di una o più pagini internet.
Poco male: mentre gioco non navigo.
Danno immenso: mentre navigo ascolto la musica.
Cominciate a consigliarmi delle schede audio con supporto driver decente e senza troppi problemi (no integrate pls :asd:)

Sephiroth24
10-11-2009, 20:02
Ragazzi io ho cambiato slot alla scheda, disinstallato tutti i driver e installato il pack di Daniel-K la scheda audio sembra installata correttamente ma non proviene nessun tipo di suono dal mio pc.

Che devo fare?

Windows 7 Ultimate 64bit - X-Fi Xtreme Gamer please help sono 3 giorni che tribolo

DrossBelly
11-11-2009, 06:19
Un domanda stupida, non è che per caso si è resettato o hai resettato il bios e adesso viene <<usata>> solo la scheda integrata? Giusto per scrupolo

Abufinzio
11-11-2009, 11:47
Per usare la scheda integrata devo installare un modulo nella pci-e 1x.
comunque è disabilitata da bios, nessun reset o altro.
Anche perchè sennò non funzionava il dock esterno (ho una elite pro).

ecto
11-11-2009, 11:59
Ragazzi io ho cambiato slot alla scheda, disinstallato tutti i driver e installato il pack di Daniel-K la scheda audio sembra installata correttamente ma non proviene nessun tipo di suono dal mio pc.

Che devo fare?

Windows 7 Ultimate 64bit - X-Fi Xtreme Gamer please help sono 3 giorni che tribolo

Ciao Sephiroth24 credo abbiamo un problema simile:
praticamente ogni volta che riavvio il sistema w7x64 la mia configurazione dell'audio viene impostata automaticamente dai drivers creative su 7.1 io uso solo le cuffie e sento praticamente 1/5 dei suoni, devo ad ogni riavvio accedere al pannello di controllo creative ed impoistare l'audio su cuffie o casse per poter sentire regolarmente tutti i suoni.

Se è questo ti trovi nella mia condizione: cercare una soluzione per come impostare gli speaker di default nei drivers creative.
Con la versione beta dei drivers per windows7 era bastato impostare un valore nel registro di windows ma con la versione ufficiale di luglio "Driver Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio 1.04.0090" questo stratagemma non porta a nessun risultato.... ormai e da luglio che ogni tanto cerco una soluzione ma fin ora nulla.

Spero in questo forum ormai ho quasi perso le speranze e sto seriamente pensando di rimuovere la scheda.

RIZZIGO
11-11-2009, 15:11
scusate, com'è che io non ho l'ultima opzione che c'è in questa immagine??

http://img69.imageshack.us/img69/4872/sfondo1.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/sfondo1.jpg/)

non ho quella a 192Khz!! :mbe:

Eppure ho win 7 64bit e una x-fi titanium! Mi sapreste aiutare??

PS: come impianto ho le z-5500 collegate sia in ottico che in analogico..

uppete! :oink:
se metto l'audio in 2.1 compare 192Khz...è quando selezione il dolby 5.1 che non mi da più quell'opzione! normale? :)

DooM1
11-11-2009, 15:17
Il pack 2.0 poi volendo lo si può "aggiornare" con gli ultimi driver creative beta 2_18_0013_10 (uhm... in realtà sembrano i 2.18.13.08) disponibili qua:

ftp://xftp01.ctl.creative.com/out/X-Fi%20Delay%20Shutdown%20issue/Legacy/

Username: betaex
password: AVPavp2008

... con cui io mi trovo benone! ;)

(per installarli "sopra" il pack basta lanciare l'installazione, scegliere di disinstallare i soli driver esistenti, riavviare, rilanciare l'installazione e proseguire)

edit: hanno tolto i .10 sono rimasti i soli .08... :fagiano:

ri-edit: eccoli qua! http://www.driversdown.com/drivers/Creative-Sound-Blaster-X-Fi-driver_90909.shtml
Ah come non detto, quindi quelli del SP2.0 non sono gli ultimi :doh: ... non più :D
Per installarli che procedura consigli?
Devo disinstallare solo il driver (non ho ancora capito come fare), e installare il nuovo?

Abufinzio
11-11-2009, 17:10
oppure ridarci la metà dei soldi http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd2.gif

mentalrey
11-11-2009, 17:21
La butto li', provate ad abbassare il volume di uscite della scheda al 60%,
alzando casomai il sistema di casse.
Testate delle canzoni con foobar2000 invece che con winamp.
Cominciate anche a togliere tutti gli effetti equalizzatore - crystallball - cmss3d - bassi pompati, etc.
da li ripartite aggiungendo uno alla volta gli effetti di cui non riuscite a fare
a meno e controllate se almeno la parte gracchiante si aggiusta,
per il problema sul bus che cazzeggia invece e' troppo driver dipendente.

Abufinzio
11-11-2009, 17:39
Nel mio caso dubito che possa funzionare, gracchia da qualunque fonte.
Gioco 3d (non eax), winamp, siti web e filmati vari con media player classic (quello incluso con i k lite mega).
Però hai parlato di driver dipendente: quindi non è una semplice questione hw quella dell'irq, possono realmente aggiustarla se vogliono?

Abufinzio
11-11-2009, 18:31
veramente sto seven mi ha fatto dimenticare xp, peccato per lo start menu classico però a parte sta cosa del gracchiare va da dio

Raven
11-11-2009, 18:33
Nel mio caso dubito che possa funzionare, gracchia da qualunque fonte.
Gioco 3d (non eax), winamp, siti web e filmati vari con media player classic (quello incluso con i k lite mega).
Però hai parlato di driver dipendente: quindi non è una semplice questione hw quella dell'irq, possono realmente aggiustarla se vogliono?

provato a cambiare slot pci-ex!? :stordita:

Abufinzio
11-11-2009, 18:35
già detto :stordita:
ed è l'elite pro su pci classica :stordita:




































ah e comunque: :stordita:

Raven
11-11-2009, 18:39
già detto :stordita:
ed è l'elite pro su pci classica :stordita:


ah ecco... anche se io mi volevo riferire a Baio73, che ha una titanium :fagiano:

Allora per te che hai la PCI, provare a cambiare pci latency timer!? :D

Abufinzio
11-11-2009, 18:45
come e dove? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif
tra l'altro aspetto che mi arrivi la ram cosi installo tutto sulla mobo nuova, inutile cambiare la roba qui :asd:

Raven
11-11-2009, 19:10
come e dove? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif
tra l'altro aspetto che mi arrivi la ram cosi installo tutto sulla mobo nuova, inutile cambiare la roba qui :asd:

Dal bios... ma non tutte le mobo lo permettono... la mia ex asrock lo permetteva... la mia attuale GA ep45-ud3r no... :fagiano: (ma non ho fenomeni di gracchiamento, per fortuna)

Abufinzio
11-11-2009, 19:48
dimmi che scheda audio hai pls http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

Raven
11-11-2009, 23:02
dimmi che scheda audio hai pls http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif Una X-fi Fatality FPS (su slot PCI) http://img21.imageshack.us/img21/5710/emotvcr1.png

Pepolus
11-11-2009, 23:06
ragazzi scusate, ma quando tutto ad un tratto viene a mancare l'audio su un canale (sempre lo stesso) dell'impianto 5.1, ciò può essere dovuto agli speakers soltanto, o è un problema di scheda audio? la mia configurazione è quella in firma...poco fa vedevo un video su you tube, d'improvviso manca l'audio su un canale (sempre quello posteriore destro), sugli altri continuava normalmente, interrompo il video e lo riprendo, ma continua a mancare ugualmente, quindi chiudo la pagina di Explorer, apro nuovamente you tube e l'audio è normale...non capisco!

TheInvisible
12-11-2009, 08:13
ragazzi scusate, ma quando tutto ad un tratto viene a mancare l'audio su un canale (sempre lo stesso) dell'impianto 5.1, ciò può essere dovuto agli speakers soltanto, o è un problema di scheda audio? la mia configurazione è quella in firma...poco fa vedevo un video su you tube, d'improvviso manca l'audio su un canale (sempre quello posteriore destro), sugli altri continuava normalmente, interrompo il video e lo riprendo, ma continua a mancare ugualmente, quindi chiudo la pagina di Explorer, apro nuovamente you tube e l'audio è normale...non capisco!

Ciao,
credo perchè è un problema del video stesso giacchè è stereo.

Per provarlo dovestri ascoltare un file audio preso dal tuo PC

Ciao e Buona giornata

Pepolus
12-11-2009, 09:51
ah! bravo! io non l'avevo affatto notata sta cosa, o meglio mi ero accorto che durante l'esecuzione dei giochi pc, anche pesanti, tipo Crysis, l'audio non si blocca mai, e lo stesso, se non sbaglio, per le canzioni ascoltate da Media PLayer...! invece mi è capitato più frequentemente mentre vedevo la TV su Media Center...ma tu cosa mi consigli allora? devo vedere se è un problema di software a questo punto? non è hardware da imputare agli speakers o alla scheda audio?
Grazie mille per il tuo prezioso aiuto...

Abufinzio
12-11-2009, 12:04
http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif Una X-fi Fatality FPS (su slot PCI) http://img21.imageshack.us/img21/5710/emotvcr1.png

magari sei pure su seven con gli ultimi driver della creative?

Sephiroth24
12-11-2009, 13:05
Ragazzi, sono riuscito ad installare la scheda, ora il suono è perfetto, ma...

Le applicazioni che erano nel driver pack dicono che sul sistema non c'è una periferica supportata dalla applicazioni stesse e il suono esce solo da 2 casse invece che da tutte le mie 5.1

Il configuratore casse di Win 7 mi conferma che le casse funzionano tutte perchè il test va a buon fine ma appena lancio applicazioni o musica continua ad uscire il suono solo da 2 casse.

Ho provato a scaricare le applicazioni per WIn Vista 64 dal sito creative e sto aspettando di installarle (non sono a casa :P).

Avete qualche idea su quale possa essere il problema?

Il driver pack era quello di Daniel K XFI Auzen WMD 1.0

O/S Win 7 Ultimate 64

Raven
12-11-2009, 13:29
magari sei pure su seven con gli ultimi driver della creative?

Esatto... versione 64bit

Sephiroth24
12-11-2009, 15:31
Ragazzi, sono riuscito ad installare la scheda, ora il suono è perfetto, ma...

Le applicazioni che erano nel driver pack dicono che sul sistema non c'è una periferica supportata dalla applicazioni stesse e il suono esce solo da 2 casse invece che da tutte le mie 5.1

Il configuratore casse di Win 7 mi conferma che le casse funzionano tutte perchè il test va a buon fine ma appena lancio applicazioni o musica continua ad uscire il suono solo da 2 casse.

Ho provato a scaricare le applicazioni per WIn Vista 64 dal sito creative e sto aspettando di installarle (non sono a casa :P).

Avete qualche idea su quale possa essere il problema?

Il driver pack era quello di Daniel K XFI Auzen WMD 1.0

O/S Win 7 Ultimate 64


Nessuno può aiutarmi su questo???

signo3d
12-11-2009, 16:58
1- Se il test di win 7 va bene, vuol dire che va tutto bene

2- se ascolti un mp3 è normale che ti funzionino solo 2 casse, è stereo, non sorround :asd:

Sephiroth24
12-11-2009, 17:13
Qualsiasi tipo di suono mi esce da due casse, Itunes,Youtube, applicazioni varie e così dicendo, no nriesco a configurarlo.

Cliccando da impostazione nella gestione degli altoparlanti mi dice che non è presente la periferica supportata da quella applicazione O.o

Eppure la scheda è installata!

signo3d
12-11-2009, 17:43
Qualsiasi tipo di suono mi esce da due casse, Itunes,Youtube, applicazioni varie e così dicendo, no nriesco a configurarlo.

Cliccando da impostazione nella gestione degli altoparlanti mi dice che non è presente la periferica supportata da quella applicazione O.o

Eppure la scheda è installata!

Ma hai letto che ti ho scritto? Itunes è per la musica, gli mp3 sono stereo non 5.1. Idem youtube, che pensi che sia in dolby?

Devi provare un film con traccia 5.1, li vedi se va o no. Ma se il test di seven ti fa uscire il suono da tutte le casse il problema non c'è.

AntecX
12-11-2009, 18:47
Siccome non ero del tutto sicuro che il deterioramento dell'audio fosse connesso all'attivita' degli hd, ho provato a mettere in deframmentazione (O&O Defrag) due partizioni su due array raid diversi ed ascoltare contemporaneamente degli mp3 (winamp o Foobar 2000 non fa' differenza)... risultato: audio ok. In pratica sembra che il problema si manifesti in concomitanza con l'uso di IE! :eek:
Ho disinstallato tutte le utility Creative e provato a mettere dentro i driver che proprone Windows Update ma niente... poi ho provato i 2.17 (insomma quelli consigliati per Seven) ma ancora niente... :muro:
Mi sa' che dopo appena due settimane, gia' mi tocca piallare e reinstallare Seven... :mad:

Qualcuno ha installato con successo dal cd di Vista in Seven 64bit?
Ciao!
Baio

EDIT AGGIORNAMENTO: siamo allo sfascio... ho tolto tutto di nuovo, passato Driver Cleaner e riavviato. Riconosce la scheda come Dispositivo High Definition Audio. Allora, se apro una finestra di IE, tutto regolare. Se la richiudo, avivo Foobar 2000, lo richiudo e apro ancora IE e' da cominca... va' tutto al rallentatore!! Vi sto' scrivendo in questo momento e le lettere che premo appaiono sullo schermo con un lag terribile!! :-((((

AGGIORNAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO: messo solo i driver e la utility console launcher (ossia gli unici due download disponibili sul sito Creative per Seven)... risultato: al riavvio nessuna delle utility installate funziona (neppure con Esegui come amministratore o compatibilita' con Vista), il Software Autoupdate non rileva nessuna periferica Creative installata!! Mi sganascerei dal ridere se non ci fosse da piangere a dirotto...

Prima ke editassi ti avrei consigliato di provare Firefox, ma mi sa ke ti conviene fare un formattone :)

Sephiroth24
12-11-2009, 22:13
Ma hai letto che ti ho scritto? Itunes è per la musica, gli mp3 sono stereo non 5.1. Idem youtube, che pensi che sia in dolby?

Devi provare un film con traccia 5.1, li vedi se va o no. Ma se il test di seven ti fa uscire il suono da tutte le casse il problema non c'è.

Già e allora perchè su Windows Vista funzionavano tutte e 5??

Sto parlando di VIDEOGIOCHI tipo Aion e Dragon Age che credimi le casse le supportano tutte e 5!!

Ora solo da due.

Ma sopratutto.. per quale cavolo di motivo quando lancio le applicazioni Creative mi dice che NON C'E' periferica la periferica supportata dall'applicazione nel sistema?

Raven
12-11-2009, 22:27
Già e allora perchè su Windows Vista funzionavano tutte e 5??

Sto parlando di VIDEOGIOCHI tipo Aion e Dragon Age che credimi le casse le supportano tutte e 5!!

Ora solo da due.

Ma sopratutto.. per quale cavolo di motivo quando lancio le applicazioni Creative mi dice che NON C'E' periferica la periferica supportata dall'applicazione nel sistema?

Per fare andare i file stereo su tutte le casse devi aver attivato il CMSS3d (surround o expand) altrimenti ti andranno sempre 2 casse e stop...

Per l'altro problema non saprei...

Sephiroth24
12-11-2009, 22:36
Grazie Raven per l'info, mi hai confermato quello che ho letto sul sito creative.

Infatti credo che il problema sia proprio questo :(

Sto provando a installare tutti i programmi del CD dopo aver epurato i vari programmi modificati che ho reperito in giro, vediamo se così riesco ad accedere alla console per settare il CMSS3d.


Piccola dritta, il CD originale della X-Fi è utilizzabile su Win 7, non fatelo partire con l'autorun, esplorate il cd e settate la compatibilità del setup su Windows Vista SP2 e così Win 7 lo farà partire.

Spero sia utile vi farò sapere.


P.S.

Un grazie particolare a Raven, uno dei pochi che ho visto rispondermi in maniera civile ed educata /bow

Giustaf
13-11-2009, 10:44
scusate, com'è che io non ho l'ultima opzione che c'è in questa immagine??
http://img69.imageshack.us/img69/4872/sfondo1.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/sfondo1.jpg/)
non ho quella a 192Khz!! :mbe:

Eppure ho win 7 64bit e una x-fi titanium! Mi sapreste aiutare??

PS: come impianto ho le z-5500 collegate sia in ottico che in analogico..

uppete! :oink:
se metto l'audio in 2.1 compare 192Khz...è quando selezione il dolby 5.1 che non mi da più quell'opzione! normale? :)

fa la stessa cosa pure a me! :confused: E' una cosa normale quindi?

SL45i
13-11-2009, 12:16
ragazzi da ieri mi si è rotta la creative xfi music è ancora in garanzia ma non la manderò nemmeno in rma perchè son rimasto deluso e vorrei cambiare brand. La scheda mi viene rilevata ma non mi si installano i driver è come se non sapesse + che tipo di scheda è.. ho provato in tutti i modi a pulire i contatti ma non c'è stato nulla da fare.. voi che scheda audio mi consigliate intorno ai 100 euro che vada bene soprattutto per la qualità musicale e fare karaoke? avevo visto delle auzentech e delle asus.. voi sapete darmi qualche dritta in +?

The_Saint
13-11-2009, 12:24
ragazzi da ieri mi si è rotta la creative xfi music è ancora in garanzia ma non la manderò nemmeno in rma perchè son rimasto deluso e vorrei cambiare brand. La scheda mi viene rilevata ma non mi si installano i driver è come se non sapesse + che tipo di scheda è.. ho provato in tutti i modi a pulire i contatti ma non c'è stato nulla da fare.. voi che scheda audio mi consigliate intorno ai 100 euro che vada bene soprattutto per la qualità musicale e fare karaoke? avevo visto delle auzentech e delle asus.. voi sapete darmi qualche dritta in +?Perchè vuoi cambiare la music? A mio avviso è ancora una delle migliori su PCI...

SL45i
13-11-2009, 12:26
sinceramente perchè la qualità non mi ha per nulla impressionato.. ho avuto + soddisfazioni all'epoca con la sound blaster live 5.1, poi un pò meno con l'audigy 2 ed infine per nulla con la music.

The_Saint
13-11-2009, 12:41
sinceramente perchè la qualità non mi ha per nulla impressionato.. ho avuto + soddisfazioni all'epoca con la sound blaster live 5.1, poi un pò meno con l'audigy 2 ed infine per nulla con la music.Ho fatto gli stessi tuoi passaggi... prima SB live, poi Audigy 2 ZS ed ora XtremeMusic e devo dire che la qualità è sempre andata salendo (ed anche parecchio)... :what:

In genere la musica su che supporti/formati la ascolti?

SL45i
13-11-2009, 12:49
mp3 320kpbs... ma non è tanto la qualità audio in se che mi ha deluso, ma l'aver perso la possibilità di applicare l'eco o altri effetti al solo mic.. invece che a tutta la sorgente musicale.

AntecX
13-11-2009, 12:59
Hola!!
volevo un consiglio,
ke formato mi consigliate per ascoltare la musica con iTunes?

MP3 o AAC?...(ovviamente a 320kb/s)
Ho provato a convertire 1 canzone in entrambi i formati, ascoltandola ad un volume normale ho notato ke con l'MP3 i bassi e le basse frequenze in generale son migliori,
mentre con l'AAC gli alti son + nitidi e anke il parlato delle canzoni...

Questo è quello ke ho pertcepito, e di suono me ne intendo ben poco :p

PS: considerate ke ascolto maggiormente House, Rock e ognitanto metal...
PSS: ho impianto della logitech 5.1

SL45i
13-11-2009, 13:19
scusate l'OT, un salutone al mio vecchio amico Antecx. ;)

AntecX
13-11-2009, 13:22
scusate l'OT, un salutone al mio vecchio amico Antecx. ;)

Wela ciao :D
Ieri sera avevo la fissa per il crossfire e ho visto il tuo thread di vendita :D
Però rimango alla mia GTX260 superoccata :sofico:

La mobo tutto ok?

PS: secondo me dovresti impostare correttamente i vari volumi degli altoparlanti, frequenze bassi ecc...
Pure io inizialmente ero piuttosto deluso della X-FI, e venivo da una integrata, ma poi ho smanettato un'pò sulle varie configurazioni e ora va tutto ke una meraviglia, audio limpido a qualsiasi volume, anke al massimo, avevo i brividi da come suonava :eek:

S1©kßø¥
13-11-2009, 13:31
Non si possono fare miracoli con le cassettine da PC, che siano casse da 50, 100 o 300€.

Se si vuole godere di miglioramenti "tangibili" (e non placebo come i vari effetti applicati via software sul suono) bisogna investire su un impianto audio decente.

A mio avviso la qualità della X-Fi, extreme music (che ho avuto) e Titanium (che ho attualmente) è più che sufficiente per impianti di fascia media e bassa.

Con fascia media rientra anche il mio impianto, con amplificatore sony da meno di 300€, e casse autocostruite.

Se spendete meno di 1000€ sull'impianto è inutile che andate a cercare il pelo nell'uovo sulla scheda audio, state guardando nel posto sbagliato.

I miglioramenti introdotti dai driver sono semplici effetti placebo, dato che fanno leva sul fattore emozionale per far credere in una presunta qualità audio superiore.
Più bassi, suono più "contrastato" se mi passate il termine, ed ecco che rispetto alla scheda audio di prima un utente crede di avere trovato la panacea.

Max Ichnusa
13-11-2009, 14:05
per favore date uno sguardo a questo, stoo uscendo fuori di testa...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2085700

Crystal Dragon
13-11-2009, 14:30
per favore date uno sguardo a questo, stoo uscendo fuori di testa...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2085700

prova driver precedenti

Max Ichnusa
13-11-2009, 14:43
prova driver precedenti

dove li posso trovare? o meglio mi sai indicare una versione particolare di driver e magari dove trovarli? nel sito creative mi dà solo i più recenti, ma forse sono scemo io e non li ho saputi trovare

signo3d
13-11-2009, 21:38
Già e allora perchè su Windows Vista funzionavano tutte e 5??

Sto parlando di VIDEOGIOCHI tipo Aion e Dragon Age che credimi le casse le supportano tutte e 5!!

Ora solo da due.

Ma sopratutto.. per quale cavolo di motivo quando lancio le applicazioni Creative mi dice che NON C'E' periferica la periferica supportata dall'applicazione nel sistema?

Perchè avevi attivato il cmss3d, è l'unico motivo. Non è che se ti ho detto quello che ti ho detto era una fanfaronato, c'è un motivo :D
Un audio non multicanale uscira sempre non multicanale a meno che non sia forzato via software. Mp3, toutube, video on line, tutto è stereo, e tutto ti uscira sempre su 2 sole casse.

Se poi quei giochi supportano il 5.1 ma il 5.1 non ti fa allora hai un problema di impostazioni si, ma se il test di win7 ti fa andare tutte le casse dal lato win è a posto.

Per fare andare i file stereo su tutte le casse devi aver attivato il CMSS3d (surround o expand) altrimenti ti andranno sempre 2 casse e stop...

Per l'altro problema non saprei...

*

Abufinzio
13-11-2009, 22:57
il suono che gracchia è andato via, rosikate :O

dregondi
14-11-2009, 09:36
il suono che gracchia è andato via, rosikate :O


Rosico, rosico, rosico... :) se però ci dici come hai fatto magari rosichiamo un pò meno... :cry:

Abufinzio
14-11-2009, 09:49
Aspettavo una risposta simile :asd:
Comunque, non so assolutamente quello che ho fatto.
Ho cambiato scheda madre (p5q premium), ho messo la x-fi sul primo slot libero.
In questo caso quello subito attaccato alla scheda video, altri posti non c'erano causa dissipatore vga.
Installo solo gli ultimi driver per seven, l'ultima console creative e alchemy.
Gli irq sono uguali a quelli della scheda video ovviamente e ieri pare abbiano dato problemi -_-
Gioco ad ut3 e mi appare dopo circaaaaa
boh 15/20 minuti la schermata blu che si riferiva a irq o altro.
Son sicuro che era la scheda audio ma chissene, ora pare funzionare tutto :O

Crystal Dragon
14-11-2009, 09:57
dove li posso trovare? o meglio mi sai indicare una versione particolare di driver e magari dove trovarli? nel sito creative mi dà solo i più recenti, ma forse sono scemo io e non li ho saputi trovare

mah normalmente non si trovano facilmente in giro, puoi chiedere se qualcuno ce li ha salvati... oppure in alternativa provare il pack di daniel k o gli youpax

Abufinzio
14-11-2009, 11:59
veramente sulla mobo che avevo io cambiare pci è stato inutile :asd:
e su questa nuova non ho cambiato nulla :v

il_capitano
16-11-2009, 10:44
Ragazzi, dubbio amletico: ma se uso il Dolby Digital Live (quindi uscita digitale) posso comunque sfruttare gli effetti EAX dei giochi? Oppure quando gioco devo rimanere in analogico? Ah, che voi sappiate, COD MW2 supporta eax?

Gemstone86
16-11-2009, 11:06
si perchè gli effetti eax vengono applicati prima di essere spediti all'uscita disgitale......così mi è stato spiegato molte pagine dietro

~Blissard~
16-11-2009, 11:48
Io il problema delle casse 5.1 l'ho risolto installando gli ultimi driver del sito creative, prima ne sentivo solo due anche io, windows 7 32bit.

GabrySP
16-11-2009, 13:11
Ragazzi, dubbio amletico: ma se uso il Dolby Digital Live (quindi uscita digitale) posso comunque sfruttare gli effetti EAX dei giochi? Oppure quando gioco devo rimanere in analogico? Ah, che voi sappiate, COD MW2 supporta eax?

Levati i dubbi e nei giochi usa solo l'analogico, il DDL è la morte della qualità audio:

-downmix forzato a 5.1 (danni a non finire e perdita di spazialità)
-quantizzazione da 24 a 16bit (e torniamo di botto ai primi anni '90)
-downsampling (aiuto)
-alla fine quel poco che rimane vien compresso con un algoritmo simil-mp3 rigorosamente lossy (giusto per terminare lo "stupro" del segnale)

tutte queste amenità per passare da un segnale (che era perfetto!!! perchè rovinarlo :doh: ) a 16Mb/s ad un mp3 del cavolo a 500kb/s (32:1 di compressione)

solo un pazzo utilizza DDL&co anche se vanno di moda perché agli utonti piace molto il termine "dolby" :confused

PS. gli EAX non sono effetti e comunque sia non centrano nulla col DDL (il DDL si occupa solo dello stupro del PCM in MP3, non importa come sia stato generato suddetto PCM)

DooM1
16-11-2009, 13:21
L'EAX sono effetti. Il multicanale si può ottenere tramite OpenAL o altre tecnologie, anche senza EAX.

Comunque il DDL non è completamente inutile. Ci sono molti impianti che hanno in analogico solo entrate stereo; e quindi bisogna usare per forza l'entrata digitale con il DDL.
Però se non si ha uno di questi impianti, il DDL è certamente sconsigliato ;)

L'analogico con convertitori decenti e cavi decenti, è sempre il meglio.

Sephiroth24
16-11-2009, 13:23
Perchè avevi attivato il cmss3d, è l'unico motivo. Non è che se ti ho detto quello che ti ho detto era una fanfaronato, c'è un motivo :D
Un audio non multicanale uscira sempre non multicanale a meno che non sia forzato via software. Mp3, toutube, video on line, tutto è stereo, e tutto ti uscira sempre su 2 sole casse.

Se poi quei giochi supportano il 5.1 ma il 5.1 non ti fa allora hai un problema di impostazioni si, ma se il test di win7 ti fa andare tutte le casse dal lato win è a posto.



*


Ho dato un'occhiata alle varie impostazioni e ho attivato il CMSS3d, ho lanciato test di vario tipo, l'audio funziona in 5.1 per quanto riguarda la muscia e il Launcher di Dragon Age, come partono i giochi però si scorda del 5.1 e mi torna in 2.1, stasera provo a massacrare le impostazioni ancora un pò

Altra domanda, se provo ad attivare il microfono da ''Pannello di Controllo'' --> ''Accessibilità''--> ''Imposta microfono'' mi da questo messaggio: ''Sorry your speech engine does not support this activity at this time''.

Il device usato per il microfono è ''Microfono creatrive', ho cambiato modalità in modalità cuffie, settat i volumi ed il boost, ma niente, su Ventrilo nonostante tutto sia testato il microfono non me lo rileva.

Non so dove altro guardare... dannate X-FI :D

S1©kßø¥
16-11-2009, 14:26
Levati i dubbi e nei giochi usa solo l'analogico, il DDL è la morte della qualità audio:

-downmix forzato a 5.1 (danni a non finire e perdita di spazialità)
-quantizzazione da 24 a 16bit (e torniamo di botto ai primi anni '90)
-downsampling (aiuto)
-alla fine quel poco che rimane vien compresso con un algoritmo simil-mp3 rigorosamente lossy (giusto per terminare lo "stupro" del segnale)

tutte queste amenità per passare da un segnale (che era perfetto!!! perchè rovinarlo :doh: ) a 16Mb/s ad un mp3 del cavolo a 500kb/s (32:1 di compressione)

solo un pazzo utilizza DDL&co anche se vanno di moda perché agli utonti piace molto il termine "dolby" :confused

PS. gli EAX non sono effetti e comunque sia non centrano nulla col DDL (il DDL si occupa solo dello stupro del PCM in MP3, non importa come sia stato generato suddetto PCM)

1) Quale sarebbe il problema? Raro trovare impianti a più di 6 casse, e raro trovare giochi che supportino configurazioni 7.1. In film e affini si parla sempre di uscire in S/PDIF, e cmq nei film partiamo sempre da materiale masterizzato in Dolby o DTS, quindi non vedo il downsampling.

Si parla soprattutto di comodità, chi ha un impianto serio a 7.1 difficilmente non ha un amplificatore "serio" ed ha la necessità di uscire in ottico/coassiale.
Chi non ha un impianto serio, ha ben altri problemi che non la spazialità del segnale :asd:

2) Fonte?

3) Fonte?

Downsampling da quanto a quanto? Dall'infinito a soli 96 Khz?

4) Ovviamente, ma parliamo sempre del formato di compressione con cui guardano film nelle sale di mezzo mondo. Il DTS permette bitrate superiori cmq.

Considerando che è un algoritmo con compressione, non si può solo ragionare in termini di ampiezza di banda ma anche di efficienza e di trasparenza rispetto al segnale originale.

E cmq bisogna vedere i suoni originali che mostruosa "qualità" esibiscano, ricordiamoci che stiamo parlando di videogiochi che occupano 5/7 gb, filmati, texture e audio in tutte le lingue inclusi.
Spesso l'audio dei giochi è già compresso, e non per forza in lossless.

Da quanto posso leggere in giro queste sono le specifiche delle X-Fi:

* 24-bit Analog-to-Digital conversion of analog inputs at 96kHz sample rate
* 24-bit Digital-to-Analog conversion of digital sources at 96kHz to analog 7.1 speaker output
* 24-bit Digital-to-Analog conversion of stereo digital sources at 192kHz to stereo output

Gli utonti e la moda lasciamola dov'è perchè trovo offensivo questo fare di tutta l'erba un fascio, il mio amplificatore non lo cambio di certo per farmi una partitina a crysis.
Una bella lettura:

http://tech.ebu.ch/webdav/site/tech/shared/tech/tech3324.pdf

DooM1
16-11-2009, 14:32
Se non hai le entrate analogiche 5.1 credo che siamo d'accordo tutti che non devi cambiare ampli solo per giocare.
Ma se hai le analogiche, allora credo che sarebbe una mossa furba usarle, tutto qua... penso che anche GabrySP volesse dire qualcosa di simile.

S1©kßø¥
16-11-2009, 14:43
Se non hai le entrate analogiche 5.1 credo che siamo d'accordo tutti che non devi cambiare ampli solo per giocare.
Ma se hai le analogiche, allora credo che sarebbe una mossa furba usarle, tutto qua... penso che anche GabrySP volesse dire qualcosa di simile.

Quello è sicuro, ma è inutile fare FUD su queste tecnologie.

Il 95% degli utenti gamer può usare analogico o digitale indistintamente, senza neanche scomodare il DTS Connect al posto del DDL, e non avvertire alcuna differenza.

il_capitano
17-11-2009, 10:05
Io il problema delle casse 5.1 l'ho risolto installando gli ultimi driver del sito creative, prima ne sentivo solo due anche io, windows 7 32bit.

si perchè gli effetti eax vengono applicati prima di essere spediti all'uscita disgitale......così mi è stato spiegato molte pagine dietro

Levati i dubbi e nei giochi usa solo l'analogico, il DDL è la morte della qualità audio:

-downmix forzato a 5.1 (danni a non finire e perdita di spazialità)
-quantizzazione da 24 a 16bit (e torniamo di botto ai primi anni '90)
-downsampling (aiuto)
-alla fine quel poco che rimane vien compresso con un algoritmo simil-mp3 rigorosamente lossy (giusto per terminare lo "stupro" del segnale)

tutte queste amenità per passare da un segnale (che era perfetto!!! perchè rovinarlo :doh: ) a 16Mb/s ad un mp3 del cavolo a 500kb/s (32:1 di compressione)

solo un pazzo utilizza DDL&co anche se vanno di moda perché agli utonti piace molto il termine "dolby" :confused

PS. gli EAX non sono effetti e comunque sia non centrano nulla col DDL (il DDL si occupa solo dello stupro del PCM in MP3, non importa come sia stato generato suddetto PCM)

L'EAX sono effetti. Il multicanale si può ottenere tramite OpenAL o altre tecnologie, anche senza EAX.

Comunque il DDL non è completamente inutile. Ci sono molti impianti che hanno in analogico solo entrate stereo; e quindi bisogna usare per forza l'entrata digitale con il DDL.
Però se non si ha uno di questi impianti, il DDL è certamente sconsigliato ;)

L'analogico con convertitori decenti e cavi decenti, è sempre il meglio.

Ho dato un'occhiata alle varie impostazioni e ho attivato il CMSS3d, ho lanciato test di vario tipo, l'audio funziona in 5.1 per quanto riguarda la muscia e il Launcher di Dragon Age, come partono i giochi però si scorda del 5.1 e mi torna in 2.1, stasera provo a massacrare le impostazioni ancora un pò

Altra domanda, se provo ad attivare il microfono da ''Pannello di Controllo'' --> ''Accessibilità''--> ''Imposta microfono'' mi da questo messaggio: ''Sorry your speech engine does not support this activity at this time''.

Il device usato per il microfono è ''Microfono creatrive', ho cambiato modalità in modalità cuffie, settat i volumi ed il boost, ma niente, su Ventrilo nonostante tutto sia testato il microfono non me lo rileva.

Non so dove altro guardare... dannate X-FI :D

1) Quale sarebbe il problema? Raro trovare impianti a più di 6 casse, e raro trovare giochi che supportino configurazioni 7.1. In film e affini si parla sempre di uscire in S/PDIF, e cmq nei film partiamo sempre da materiale masterizzato in Dolby o DTS, quindi non vedo il downsampling.

Si parla soprattutto di comodità, chi ha un impianto serio a 7.1 difficilmente non ha un amplificatore "serio" ed ha la necessità di uscire in ottico/coassiale.
Chi non ha un impianto serio, ha ben altri problemi che non la spazialità del segnale :asd:

2) Fonte?

3) Fonte?

Downsampling da quanto a quanto? Dall'infinito a soli 96 Khz?

4) Ovviamente, ma parliamo sempre del formato di compressione con cui guardano film nelle sale di mezzo mondo. Il DTS permette bitrate superiori cmq.

Considerando che è un algoritmo con compressione, non si può solo ragionare in termini di ampiezza di banda ma anche di efficienza e di trasparenza rispetto al segnale originale.

E cmq bisogna vedere i suoni originali che mostruosa "qualità" esibiscano, ricordiamoci che stiamo parlando di videogiochi che occupano 5/7 gb, filmati, texture e audio in tutte le lingue inclusi.
Spesso l'audio dei giochi è già compresso, e non per forza in lossless.

Da quanto posso leggere in giro queste sono le specifiche delle X-Fi:

* 24-bit Analog-to-Digital conversion of analog inputs at 96kHz sample rate
* 24-bit Digital-to-Analog conversion of digital sources at 96kHz to analog 7.1 speaker output
* 24-bit Digital-to-Analog conversion of stereo digital sources at 192kHz to stereo output

Gli utonti e la moda lasciamola dov'è perchè trovo offensivo questo fare di tutta l'erba un fascio, il mio amplificatore non lo cambio di certo per farmi una partitina a crysis.
Una bella lettura:

http://tech.ebu.ch/webdav/site/tech/shared/tech/tech3324.pdf

Se non hai le entrate analogiche 5.1 credo che siamo d'accordo tutti che non devi cambiare ampli solo per giocare.
Ma se hai le analogiche, allora credo che sarebbe una mossa furba usarle, tutto qua... penso che anche GabrySP volesse dire qualcosa di simile.

Quello è sicuro, ma è inutile fare FUD su queste tecnologie.

Il 95% degli utenti gamer può usare analogico o digitale indistintamente, senza neanche scomodare il DTS Connect al posto del DDL, e non avvertire alcuna differenza.

Sinceramente non ho capito un ca**o! :D
In parole + semplici?
PS Il mio ampli ha entrate digitali ed anche analogiche (5.1).

S1©kßø¥
17-11-2009, 10:30
Sinceramente non ho capito un ca**o! :D
In parole + semplici?
PS Il mio ampli ha entrate digitali ed anche analogiche (5.1).

In altre parole dipende da quanto hai speso per ampli+casse, da quanta voglia di vedere cavetti in giro tu abbia, e anche dal fatto se hai acquistato o meno il pacchetto DDL+DTS.
Se hai speso meno di 1500€ puoi tranquillamente infischiartene.
Se non hai ancora acquistato il pacchetto, contattami via PM ;)

DooM1
17-11-2009, 12:38
In altre parole dipende da quanto hai speso per ampli+casse, da quanta voglia di vedere cavetti in giro tu abbia, e anche dal fatto se hai acquistato o meno il pacchetto DDL+DTS.
Se hai speso meno di 1500€ puoi tranquillamente infischiartene.
Se non hai ancora acquistato il pacchetto, contattami via PM ;)
Essssaggerato :D
Non è che se non ha delle casse di quel livello, è giusto peggiorare ancora le cose alterando il segnale. Secondo me, oltre i 600€ ne vale la pena, o comunque non vale la pena peggiorarsi il segnale.
Anche perchè le entrate analogiche le ha pagate. Ha la fortuna di averle (non tutti ce l'hanno anche con impianti di una certa cifra), e non le deve sfruttare?

Boh vabbè, deve decidere lui, ma io sono del parere che dovrebbe sfruttarle ;)

Poi vabbè... se l'ha comprato di seconda mano e ha speso 300€ il calcolo in euro non conta un cavolo :D
Secondo me, a prescindere dall'impianto che ha, se ha le entrate analogiche è meglio usare quelle (poi dipende dall'importanza che dai all'audio... allora forse uno se ne può infischiare in taluni casi).

Anche perchè poi è paradossale usare il DAC integrato (usando l'uscita digitale invece che analogica) di un amplificatore/impiantino "economico", e non usarlo in un impianto costoso.

il_capitano
19-11-2009, 15:16
In altre parole dipende da quanto hai speso per ampli+casse, da quanta voglia di vedere cavetti in giro tu abbia, e anche dal fatto se hai acquistato o meno il pacchetto DDL+DTS.
Se hai speso meno di 1500€ puoi tranquillamente infischiartene.
Se non hai ancora acquistato il pacchetto, contattami via PM ;)

Essssaggerato :D
Non è che se non ha delle casse di quel livello, è giusto peggiorare ancora le cose alterando il segnale. Secondo me, oltre i 600€ ne vale la pena, o comunque non vale la pena peggiorarsi il segnale.
Anche perchè le entrate analogiche le ha pagate. Ha la fortuna di averle (non tutti ce l'hanno anche con impianti di una certa cifra), e non le deve sfruttare?

Boh vabbè, deve decidere lui, ma io sono del parere che dovrebbe sfruttarle ;)

Poi vabbè... se l'ha comprato di seconda mano e ha speso 300€ il calcolo in euro non conta un cavolo :D
Secondo me, a prescindere dall'impianto che ha, se ha le entrate analogiche è meglio usare quelle (poi dipende dall'importanza che dai all'audio... allora forse uno se ne può infischiare in taluni casi).

Anche perchè poi è paradossale usare il DAC integrato (usando l'uscita digitale invece che analogica) di un amplificatore/impiantino "economico", e non usarlo in un impianto costoso.

1* Per il mio impianto Home Theater ho speso circa 500 € (lo vedete in firma): nulla di eccezionale, ma per me è più che sufficiente.
2* Il pc ce l'ho collegato sia in digitale coassiale che in analogico al suddetto amplificatore.
3* Il pacchetto ddl (no dts) l'ho acquistato ma un mp mi farebbe comodo ;)
4* Ho Windows XP.

S1©kßø¥
20-11-2009, 01:11
1* Per il mio impianto Home Theater ho speso circa 500 € (lo vedete in firma): nulla di eccezionale, ma per me è più che sufficiente.
2* Il pc ce l'ho collegato sia in digitale coassiale che in analogico al suddetto amplificatore.
3* Il pacchetto ddl (no dts) l'ho acquistato ma un mp mi farebbe comodo ;)
4* Ho Windows XP.

Non era una critica a chi spende o ha poco da spendere in un impianto hifi, era un punto di riferimento pressapoco sulla cifra da cui bisognerebbe partire per porsi poi dei problemi sulla fonte.
P.s. mi avanza cmq il connettore ottico/coassiale compatibile con la x-fi modello PCI, se ti interessa mandami un PM, io ho preso una titanium ;)

Impossibile
20-11-2009, 10:53
la titanium non ha la decodifica DD e DTS giusto? ma se non ho capito male questo genere di codifica è inutile per chi possiede delle casse 7.1 collegate con cavo RCA come le T7900?

S1©kßø¥
20-11-2009, 11:59
la titanium non ha la decodifica DD e DTS giusto? ma se non ho capito male questo genere di codifica è inutile per chi possiede delle casse 7.1 collegate con cavo RCA come le T7900?

teoricamente è utile a chiunque abbia casse collegate in analogico, parliamo di decodifica in hardware, non di COdifica.

Praticamente è inutile a tutti, considerando le potenze delle cpu odierne.

Impossibile
20-11-2009, 12:30
teoricamente è utile a chiunque abbia casse collegate in analogico, parliamo di decodifica in hardware, non di COdifica.

Praticamente è inutile a tutti, considerando le potenze delle cpu odierne.

in firma hai la decodifica pack DDL DTS ma la titanium non la ha già di suo?

in pratica a me sarebbe inutile la COdifica DD giusto?

Raven
20-11-2009, 12:35
in firma hai la decodifica pack DDL DTS ma la titanium non la ha già di suo?


No... la titanium ha di suo la COdifica DTSc e DDL.... la DEcodifica DD e DTS ce l'hanno le vecchie x-fi PCI... c'è tutto spiegato nel PRIMO post di questa discussione!

Impossibile
20-11-2009, 12:40
No... la titanium ha di suo la COdifica DTSc e DDL.... la DEcodifica DD e DTS ce l'hanno le vecchie x-fi PCI... c'è tutto spiegato nel PRIMO post di questa discussione!


si si letto da tempo ^^ ma mi sono confuso nello scrivere.

Cmq la DEcodifica DD e DTS sulla titanium (sempre amesso che si possa mettere) con casse in RCA T7900 serve o no?
e la codifica DDL e DTS c se non ho capito male è inutile con cassettine per pc come le mie, visto che hanno già tutti i singoli canali.

Andrea deluxe
20-11-2009, 12:41
non seguo da tempo l'argomento, ma le eax sono per sempre perse anche sotto win 7?

qualcuno con curoe mi spiegherebbe che sviluppi audio ci sono in atto.....

Grazie!

DooM1
20-11-2009, 12:48
si si letto da tempo ^^ ma mi sono confuso nello scrivere.

Cmq la DEcodifica DD e DTS sulla titanium (sempre amesso che si possa mettere) con casse in RCA T7900 serve o no?
e la codifica DDL e DTS c se non ho capito male è inutile con cassettine per pc come le mie, visto che hanno già tutti i singoli canali.

Mi sembra di capire che pensi che ascoltare in DDL o DTS ne guadagni in qualità. Sbagli, semmai perdi qualità.
La codifica serve per chi non ha gli ingressi analogici nell'impianto, e vuole avere il multicanale usando l'entrata digitale.
Se hai delle "cassettine" potresti non sentire la perdita di qualità, ma comunque questa decade.

non seguo da tempo l'argomento, ma le eax sono per sempre perse anche sotto win 7?

qualcuno con curoe mi spiegherebbe che sviluppi audio ci sono in atto.....

Grazie!
Non uso seven, ma non mi risulta affatto che nemmeno su vista l'eax venga perso.
Soprattutto i giochi in OpenAL funzionano tutti alla perfezione (per quanto riguarda l'audio).
Per il resto, il driver alchemy ha risolto il problema da tempo.

Impossibile
20-11-2009, 12:52
Mi sembra di capire che pensi che ascoltare in DDL o DTS ne guadagni in qualità. Sbagli, semmai perdi qualità.
La codifica serve per chi non ha gli ingressi analogici nell'impianto, e vuole avere il multicanale usando l'entrata digitale.
Se hai delle "cassettine" potresti non sentire la perdita di qualità, ma comunque questa decade.


Non uso seven, ma non mi risulta affatto che nemmeno su vista l'eax venga perso.
Soprattutto i giochi in OpenAL funzionano tutti alla perfezione (per quanto riguarda l'audio).
Per il resto, il driver alchemy ha risolto il problema da tempo.

no no ti sembra male, + tosto cercavo di ben capire se quetste DE e CO difiche servissero per le mie cassettine. insomma SI O NO??

DooM1
20-11-2009, 13:02
no no ti sembra male, + tosto cercavo di ben capire se quetste DE e CO difiche servissero per le mie cassettine. insomma SI O NO??
Beh allora come non detto :stordita:
Ma allora non vedo il senso della tua domanda.
Sai a cosa serve la codifica ?
Ottieni già lo stesso risultato (hai connessioni analogiche) ?
La qualità come ho detto è inferiore!

Risposta? Insomma vedi tu, mi sembra che hai tutto per decidere.
Se vuoi un consiglio, per semplicità lo terrei in analogico e stop (senza andare a parlare di qualità ecc), perchè così dovrebbe essere. Il DD lasciamolo ai film in DVD.

Impossibile
20-11-2009, 13:15
Beh allora come non detto :stordita:
Ma allora non vedo il senso della tua domanda.
Sai a cosa serve la codifica ?
Ottieni già lo stesso risultato (hai connessioni analogiche) ?
La qualità come ho detto è inferiore!

Risposta? Insomma vedi tu, mi sembra che hai tutto per decidere.
Se vuoi un consiglio, per semplicità lo terrei in analogico e stop (senza andare a parlare di qualità ecc), perchè così dovrebbe essere. Il DD lasciamolo ai film in DVD.

ripeto ho le T7900 collegate in RCA. ancora non ho capito se usarle o meno.

Raven
20-11-2009, 13:19
(cribbio!)

Dalla prima pagina



In sintesi:

1. DD e DTS: decoder (vecchie schede X-fi su PCI)

es: guardi un film in DVD con traccia in DD o DTS... se la scheda decodifica il DD e il DTS allora puoi sentire l'audio direttamente, da qualsiasi programma che supporti l'uscita s-pdif, grazie ai driver della scheda audio, altrimenti no (e ti devi affidare a programmi che effettuino il decoding, tipo powerdvd)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio con casse digitali (già dotate di decoder proprietario, tipo le logitech Z-5400)

2. DDL e DTS Connect: encoder (nuove schede x-fi su pci-ex, ma anche le vecchie schede X-fi su PCI se si ha comprato il pack)

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica



Quindi se tu hai casse con decoder digitale, ti serve solo la seconda feature...

Impossibile
20-11-2009, 13:23
(cribbio!)

Dalla prima pagina



Quindi se tu hai casse con decoder digitale, ti serve solo la seconda feature...

2. DDL e DTS Connect: encoder (nuove schede x-fi su pci-ex, ma anche le vecchie schede X-fi su PCI se si ha comprato il pack)

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica

ma se li c'è scritto che è inutile per chi ha casse come le T7700 (uguali alle T7900)!!!

Raven
20-11-2009, 13:30
che decoder hanno le T7900?

Ho controllato adesso le t7900... sono casse modello Inspire ANALOGICHE... come diavolo è possibile che tu le abbia collegate con un cavo RCA?! :stordita:

Comunque... se sono davvero analogiche allora ti serve la PRIMA feature per poter decodificare DD e DTS... (o usare AC3 filter o ancora l'apposito decoder dei programmi di visione dei dvd)

Impossibile
20-11-2009, 13:43
2. DDL e DTS Connect: encoder (nuove schede x-fi su pci-ex, ma anche le vecchie schede X-fi su PCI se si ha comprato il pack)

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica

ma se li c'è scritto che è inutile per chi ha casse come le T7700 (uguali alle T7900)!!!

:rolleyes: il cavo RCA
http://taiwanconnector.com/RCA_Cables%20pic.jpg

viene utilizzato per le connessioni in analogico, o sto impazzendo io??
http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_RCA

le mie cassettine sono tutte connesse all'ampli in rca suddivisi secondo i vari canali.

Raven
20-11-2009, 13:58
le mie cassettine sono tutte connesse all'ampli in rca suddivisi secondo i vari canali.

ah ok... parli dei cavi che vanno dall'ampli alla casse... NON dei cavi che dal pc vanno all'ampli e che quindi sono i classici 3 jack colorati verde nero arancio! :O

(io ho collegato le mia z-5500 digitali proprio con un cavo RCA http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1c/Composite.jpg/250px-Composite.jpg oltre alle normali connessioni analogiche!)

Allora a te servirebbe proprio la vecchia versione di x-fi... ma non è certo strettamente necessaria (Ac3 filter fa comunque un ottimo lavoro)

DooM1
20-11-2009, 14:00
Ci dev'essere qualcosa che non ci è chiaro, perchè non riesco a capire la logica dei tuoi post :mbe: :confused:

Tu hai l'impianto connesso in analogico, almeno così hai detto. Poi se usi RCA... jack... non ci interessa (ai fini di questa discussione sulla codifica). Io ho capito che ora ce l'hai connesso in analogico.

Quindi data la frase detta in mille modi, ma l'originale in prima pagina è:
E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica

dovrebbe toglierti il dubbio.

Ricapitolo. Tu hai un impianto collegato in analogico. Lì c'è scritto che se hai un impianto audio analogico, è UNA FEATURE INUTILE.
Quindi ne consegue che per te è inutile.

Poi se vuoi usarla per forza puoi, non è che succede niente. Ma non ti serve!

DooM1
20-11-2009, 14:04
ah ok... parli dei cavi che vanno dall'ampli alla casse... NON dei cavi che dal pc vanno all'ampli e che quindi sono i classici 3 jack colorati verde nero arancio! :O

(io ho collegato le mia z-5500 digitali proprio con un cavo RCA http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1c/Composite.jpg/250px-Composite.jpg oltre alle normali connessioni analogiche!)

Allora a te servirebbe proprio la vecchia versione di x-fi... ma non è certo strettamente necessaria (Ac3 filter fa comunque un ottimo lavoro)

Ma qui ora si parla di DEcodifica... non ci capisco più niente. Mi sa che mi ritiro :D

Raven
20-11-2009, 14:06
Ma qui ora si parla di DEcodifica... non ci capisco più niente. Mi sa che mi ritiro :D

:cry: :help: :cry:

Appunto... di DEcodifica... che fanno solo le VECCHIE x-fi... ;)

Quindi, se uno ha una NUOVA x-fi (titanium pci-ex) e un impianto ANALOGICO: non può fare DEcodifica, mentre la CODIFICA (che può fare) è del tutto inutile/superflua

Impossibile
20-11-2009, 14:07
ah ok... parli dei cavi che vanno dall'ampli alla casse... NON dei cavi che dal pc vanno all'ampli e che quindi sono i classici 3 jack colorati verde nero arancio! :O

(io ho collegato le mia z-5500 digitali proprio con un cavo RCA http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1c/Composite.jpg/250px-Composite.jpg oltre alle normali connessioni analogiche!)

Allora a te servirebbe proprio la vecchia versione di x-fi... ma non è certo strettamente necessaria (Ac3 filter fa comunque un ottimo lavoro)

più ne parliamo e più mi salgono dubbi... io dalla scheda audio titanium all'ampli ho QUATTRO cavi che si connettono 4 in entrata e 4 in uscita dalla scheda audio. ora mi chiedo per guardare un film io di solito non uso nessuna codifica o decodifica, disattivo tutto e lascio uscire il segnale 5.1 alle casse che sono 7.1 cosi com'è. sbaglio qualcosa?

S1©kßø¥
20-11-2009, 14:10
Non ci sto capendo un beneamato :D

Mi sa che impossibile prima si deve fare qualche lettura sull'argomento, credo che tu abbia seriamente le idee confuse.

Dolby/dts: formati digitali multicanale

I diffusori, sono 5, sono analogici, puoi collegare quel cacchio che vuoi dal pc al sub woofer o amplificatore che sia, puoi decodificare il dolby o inviarlo in digitale alle casse.

Fatto sta che le casse digitali non esistono :D

Esistono i kit di casse con decoder incorporato che digeriscono il digitale.
Esistono i kit di casse con decoder incorporato che digeriscono digitale e analogico (i 6 cavetti RCA, o tre cavi jack 2.5 che dir si voglia).
Esistono gli amplificatori (anche i kit di casse li hanno, sono integrati nel subwoofer), ci entri in analogico, con RCA solitamente.
Esistono gli amplificatori con decoder dolby e dts incorporato, ci entri in analogico se sono di fascia alta, altrimenti solo in digitale.
Ovviamente se ci entri in analogico quello che arriva all'ampli non è dolby, sono semplicemente 6 flussi audio mono da amplificare.

Fatto sta che da ampli (o dal subwoofer) alle casse ci si arriva con cavi di potenza, e quelli non sono digitali certamente dato che le casse sono analogiche, che io sappia in tutti i sistemi audio nel mondo.

Impossibile
20-11-2009, 14:16
Non ci sto capendo un beneamato :D

Mi sa che impossibile prima si deve fare qualche lettura sull'argomento, credo che tu abbia seriamente le idee confuse.

Dolby/dts: formati digitali multicanale

I diffusori, sono 5, sono analogici, puoi collegare quel cacchio che vuoi dal pc al sub woofer o amplificatore che sia, puoi decodificare il dolby o inviarlo in digitale alle casse.

Fatto sta che le casse digitali non esistono :D

Esistono i kit di casse con decoder incorporato che digeriscono il digitale.
Esistono i kit di casse con decoder incorporato che digeriscono digitale e analogico (i 6 cavetti RCA, o tre cavi jack 2.5 che dir si voglia).
Esistono gli amplificatori (anche i kit di casse li hanno, sono integrati nel subwoofer), ci entri in analogico, con RCA solitamente.
Esistono gli amplificatori con decoder dolby e dts incorporato, ci entri in analogico se sono di fascia alta, altrimenti solo in digitale.
Ovviamente se ci entri in analogico quello che arriva all'ampli non è dolby, sono semplicemente 6 flussi audio mono da amplificare.

Fatto sta che da ampli (o dal subwoofer) alle casse ci si arriva con cavi di potenza, e quelli non sono digitali certamente dato che le casse sono analogiche, che io sappia in tutti i sistemi audio nel mondo.

no i miei diffusori sono 7! è per questo che mi chiedevo cosa accade quando guardo un film con flusso audio 5.1.. cosa devo fare per sentirlo in dolby con le casse che ho? tu hai parlato di 6 flussi in mono da amplificare, come faccio a vedere se ho quei flussi o no?

Raven
20-11-2009, 14:16
ok ok.... tu usi questo, giusto?!

http://ask.creative.com/wwimages/speakers/7.1_audio.jpg

La tua x-fi ha 4 uscite... quindi ok....


Resta comuqnue un impianto ANALOGICO!

Tu... se vedi un DVD tramite un software (tipo WinDVD o POwerDVD) in cui selezioni un'uscita audio 7.1 ci penserà il software di riproduzione a DEcodificare il segnale DTS/DD...

Se invece avessi una vecchia scheda x-fi potresti selezionare l'uscita S/pdif dal software (WinDVD o PowerDVD) e ci pensa la scheda a DEcodificare il segnale...

Quindi... se tu hai impostato il player DVD con un impianto 7.1 sei a posto...

Impossibile
20-11-2009, 14:20
ok ok.... tu usi questo, giusto?!

http://ask.creative.com/wwimages/speakers/7.1_audio.jpg

La tua x-fi ha 4 uscite... quindi ok....


Resta comuqnue un impianto ANALOGICO!

Tu... se vedi un DVD tramite un software (tipo WinDVD o POwerDVD) in cui selezioni un'uscita audio 7.1 ci penserà il software di riproduzione a DEcodificare il segnale DTS/DD...

Se invece avessi una vecchia scheda x-fi potresti selezionare l'uscita S/pdif dal software (WinDVD o PowerDVD) e ci pensa la scheda a DEcodificare il segnale...

Quindi... se tu hai impostato il player DVD con un impianto 7.1 sei a posto...


si si uso proprio quelli! ma fammi capire quindi con la mia titanium niente audio processing via hardware?? e sopratutto niente dolby ? ma solo flussi mono?

Raven
20-11-2009, 14:21
quindi con la mia titanium niente audio processing via hardware??

ESATTOOOOO!!!!


(suono di campane a festa!)



o meglio: non puoi fare DEcodifica DD e DTS ma puoi fare la codifica DDL e DTSConnect... che però non ti servono a una mazza di niente... :O

Impossibile
20-11-2009, 14:25
ESATTOOOOO!!!!


(suono di campane a festa!)



o meglio: non puoi fare DEcodifica DD e DTS ma puoi fare la codifica DDL e DTSConnect... che però non ti servono a una mazza di niente... :O

:cry: :cry: :cry: IN PRATICA HO FATTO UNA STRONZ... a prendermi la titanium per le mie T7900??! :mc: :mc: :cry: :cry:

Raven
20-11-2009, 14:30
:cry: :cry: :cry: IN PRATICA HO FATTO UNA STRONZ... a prendermi la titanium per le mie T7900??! :mc: :mc: :cry: :cry:

Sì e no...
no, nel senso che è una buona scheda con feature interessanti in ambito ludico (EAX o OpenAL) e con una buona qualità audio...
sì, nel senso che se prendevi una xtreme music usata probabilmente spendevi la metà e ne potevi sfruttare la decodifica hardware...

Ripeto: non è comunque nulla di tragico usare AC3Filter o il decoder di PowerDVD/WinDVD! ;)

Impossibile
20-11-2009, 14:34
Sì e no...
no, nel senso che è una buona scheda con feature interessanti in ambito ludico (EAX o OpenAL) e con una buona qualità audio...
sì, nel senso che se prendevi una xtreme music usata probabilmente spendevi la metà e ne potevi sfruttare la decodifica hardware...

Ripeto: non è comunque nulla di tragico usare AC3Filter o il decoder di PowerDVD/WinDVD! ;)

avrei altre domande :sofico:

1) L'EAX? sarebbero quegli effetti tipo ECO ? come li attivo? sono quelli preimpostati dalla x-fi tipo "jazz club" ecc??

2) per l'open al ci pensa nel caso ALchemy?

3) il media player classic presente nei codec k-lite full pack va bene per la decodifica?

S1©kßø¥
20-11-2009, 17:18
no i miei diffusori sono 7! è per questo che mi chiedevo cosa accade quando guardo un film con flusso audio 5.1.. cosa devo fare per sentirlo in dolby con le casse che ho? tu hai parlato di 6 flussi in mono da amplificare, come faccio a vedere se ho quei flussi o no?

Possono essere anche 12, se un film è in 5.1 lo sentirai in 5.1, a meno di non disporre di matrici di decodifica che si "inventano" i flussi mancanti.
Cosa un po' schifosa a mio avviso. Se un suono non c'è, che quella cassa taccia.

I flussi li hai per forza, se senti qualche suono provenire dalle tue casse :D
E' il tuo pc che si occupa di trasformare il tutto in n flussi mono da inviare al tuo amplificatore (nel tuo caso il subwoofer).
Come se ne occupi ti importa poco, un tempo la decodifica era pesante, e qualsiasi scheda la facesse in hardware era cosa buona e giusta.
Ora dolby digital o dvd vengono decodificati con la cpu al 20% nel peggiore dei casi, sia per la potenza delle nuove cpu sia per le istruzioni presenti.

Se hai 7.1 e vuoi vederti un film in 7.1 devi prima trovarlo :asd:
Io tra tutti i film che ho visto, originali e non ( :oink: ), non ho mai visto accendersi sull'amplificatore il segno Dolby Digital EX (sarebbe il 7.1 mi pare).
Solo un trailer THX che scaricai dal sito THX per la messa a punto dell'impianto fece accendere la spia.

Cmq mettiti l'animo in pace, basta paranoie, gioca e guarda film :D

P.s. Dimenticavo:
Non esistono casse che sono compatibili con dolby.
Le casse servono a riprodurre flussi, ogni cassa un flusso a meno di strane matrici.
Il tuo impianto è compatibile con dolby digital nel senso che ne consente una corretta riproduzione, disponendo di un pc adatto che effettui la decodifica.
La differenza tra il tuo impianto e uno digitale è la fase prima, nel tuo caso se ne occupa il pc, nel caso di un kit digitale arrivi all'amplificatore in digitale, e se ne occupa poi l'ampli di decodificare e smistare il tutto.

Non esistono casse dolby digital, solo decoder compatibili :D
Il tuo decoder è il pc, tramite programma, tramite media player classico, se avessi avuto una extreme music il decoding l'avrebbe fatto lei in hardaware, ma il il punto principale è CHISSENEFREGA!

Comunque non puoi far impazzire le persone, potresti darti una lettura a wikipedia e schiarirti le idee prima di sparare a vanvera, nessuno nasce "imparato"

thecatman
20-11-2009, 17:37
ciao!
mi succede un fatto strano cioè che il volume non risponde più ai comandi!
allora, ho vista64sp2 aggiornato, x-fi titanium fatality champ ed e tastiera multimediale col controllo volume. dalla tastiera vedo l'indicatore del volume che sale o scende a seconda di come lo muovo ma effettivamente il volume del suono non cambia ma devo andare sull'icona dell'altoparlante, cliccare 1 volta poi cliccare su mixer e poi muovere l'indicatore del programma interessato. se muovo solo l'indicatore del livello generale il volume non cambia. é un bug? si può risolvere in qualche modo? grazie!

mentalrey
20-11-2009, 19:01
Possono essere anche 12, se un film è in 5.1 lo sentirai in 5.1, a meno di non disporre di matrici di decodifica che si "inventano" i flussi mancanti.
Cosa un po' schifosa a mio avviso. Se un suono non c'è, che quella cassa taccia.

I flussi li hai per forza, se senti qualche suono provenire dalle tue casse :D
E' il tuo pc che si occupa di trasformare il tutto in n flussi mono da inviare al tuo amplificatore (nel tuo caso il subwoofer).
Come se ne occupi ti importa poco, un tempo la decodifica era pesante, e qualsiasi scheda la facesse in hardware era cosa buona e giusta.
Ora dolby digital o dvd vengono decodificati con la cpu al 20% nel peggiore dei casi, sia per la potenza delle nuove cpu sia per le istruzioni presenti.

Se hai 7.1 e vuoi vederti un film in 7.1 devi prima trovarlo :asd:
Io tra tutti i film che ho visto, originali e non ( :oink: ), non ho mai visto accendersi sull'amplificatore il segno Dolby Digital EX (sarebbe il 7.1 mi pare).
Solo un trailer THX che scaricai dal sito THX per la messa a punto dell'impianto fece accendere la spia.

Cmq mettiti l'animo in pace, basta paranoie, gioca e guarda film :D

P.s. Dimenticavo:
Non esistono casse che sono compatibili con dolby.
Le casse servono a riprodurre flussi, ogni cassa un flusso a meno di strane matrici.
Il tuo impianto è compatibile con dolby digital nel senso che ne consente una corretta riproduzione, disponendo di un pc adatto che effettui la decodifica.
La differenza tra il tuo impianto e uno digitale è la fase prima, nel tuo caso se ne occupa il pc, nel caso di un kit digitale arrivi all'amplificatore in digitale, e se ne occupa poi l'ampli di decodificare e smistare il tutto.

Non esistono casse dolby digital, solo decoder compatibili :D
Il tuo decoder è il pc, tramite programma, tramite media player classico, se avessi avuto una extreme music il decoding l'avrebbe fatto lei in hardaware, ma il il punto principale è CHISSENEFREGA!

Comunque non puoi far impazzire le persone, potresti darti una lettura a wikipedia e schiarirti le idee prima di sparare a vanvera, nessuno nasce "imparato"

Quotazio
peccato che tra una settimana saremo da capo,
perche' nessuno leggera' il post.

corgiov
20-11-2009, 21:53
Oggi ho montato una Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series con frontalino I/O. Il montaggio ha richiesto meno tempo dello scatolamento:O. In circa cinque minuti avevo già riacceso il PC e iniziato l’installazione dei driver dal CD-ROM.
Finita l’installazione, ho fatto scaricato gli aggiornamenti tramite Creative Software AutoUpdate, così da avere la piena compatibilità con Windows 7 Ultimate a 64 bit.

Domanda: come si scarica PowerDVD? Cliccando su GetPDVD, ricevo errore 1002. Cliccando su PDVDupg, invece, non succede niente. Ho provato con PowerDVD 7 e 9 Trial.
Il primo non funzionava neanche con la precedente scheda audio, probabilmente perché antipatico a Windows 7 (esiste un solo 7!:muro: ), il secondo non mi permette di accedere alle impostazioni, sennò si chiude.

S1©kßø¥
21-11-2009, 00:14
Oggi ho montato una Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series con frontalino I/O. Il montaggio ha richiesto meno tempo dello scatolamento:O. In circa cinque minuti avevo già riacceso il PC e iniziato l’installazione dei driver dal CD-ROM.
Finita l’installazione, ho fatto scaricato gli aggiornamenti tramite Creative Software AutoUpdate, così da avere la piena compatibilità con Windows 7 Ultimate a 64 bit.

Domanda: come si scarica PowerDVD? Cliccando su GetPDVD, ricevo errore 1002. Cliccando su PDVDupg, invece, non succede niente. Ho provato con PowerDVD 7 e 9 Trial.
Il primo non funzionava neanche con la precedente scheda audio, probabilmente perché antipatico a Windows 7 (esiste un solo 7!:muro: ), il secondo non mi permette di accedere alle impostazioni, sennò si chiude.

Come si scarichi non lo so.
Posso solo consigliarti di provare a farlo partire in modalità compatibile vista sp2.
In genere i programmi banali si avviano tutti così, di solito litigano con la versione di windows perchè non comprendono che 7 è più recente di vista, mentre credono di avere davanti windows 2000.

corgiov
21-11-2009, 07:19
È la prima cosa che ho fatto. Così facendo, il file per il download va in crash. Se lascio il programma al naturale, posso accedere a un’icona che mi mostra il seriale di PowerDVD. Speravo pertanto che installando la versione Trial bastasse inserire il seriale, invece mi manda a una pagina per comprarlo.
Ho provato a installarlo sotto XP mode, ma, non essendo riconosciuta la scheda audio, il software non funziona.

Impossibile
21-11-2009, 12:43
Quotazio
peccato che tra una settimana saremo da capo,
perche' nessuno leggera' il post.

quoto, infatti ringrazio tutti ;)

corgiov
21-11-2009, 15:53
Perfetto, io ho la Xtreme Fatal1ty Pro, come faccio ad ottenere powerdvd con regolare licenza?Trovata la soluzione?
Io ho formattato e ritentato il download. Ora appare la schermata di download che si “ferma” allo 0% (in pratica non parte), e continua a riportarmi l’errore 1002.

Abufinzio
21-11-2009, 16:36
quoto, infatti ringrazio tutti ;)

no ma la tua firma? :asd:

corgiov
21-11-2009, 19:07
Come mai nella prima pagina la lista di schede X-Fi non include le cuffie della stessa serie?
Proprio nei giorni scorsi è stato presentato un nuovo modello, Fatal1ty Professional Series Gaming Headset MkII
, che si differenzia dal modello precedente, Fatal1ty USB Gaming Headset HS-1000 per una maggior cura nella fabbricazione e, soprattutto, per l’uscita stereo analogica placcata in oro.

Ecco il link (http://it.creative.com/products/welcomenew.asp?category=437&utm_source=it.creative.com&utm_medium=Banner&utm_content=FeaturePg_Headphones & Headsets_ViewMore&utm_campaign=ViewMore_Headphones & Headsets) alle varie cuffie. Quelle USB dovrebbe appartenere tutte quante alla famiglia X-Fi e includono nella confezione un CD che installa fra l’altro ALchemy per Windows Vista e 7.

homer31
21-11-2009, 19:38
qualcuno di voi ha seven64bit con queste schede audio?

Sul pannello di controllo - hardware e suoni di windows avete scritto :

pannello di controllo audio (32bit)?

è una mia curiosità.

marczxc
21-11-2009, 20:05
ragazzi per quanto riguarda linux non c'è ancora nessun supporto vero?

Giustaf
21-11-2009, 20:09
qualcuno di voi ha seven64bit con queste schede audio?

Sul pannello di controllo - hardware e suoni di windows avete scritto :

pannello di controllo audio (32bit)?

è una mia curiosità.

fai uno screen che non ho mica capito dove! :confused:
io 32 bit non l'ho visto da nessuna parte ed ho win 64bit e x-fi titanium

homer31
21-11-2009, 20:13
fai uno screen che non ho mica capito dove! :confused:
io 32 bit non l'ho visto da nessuna parte ed ho win 64bit e x-fi titanium

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091121211246_2009-11-21_211156.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091121211246_2009-11-21_211156.jpg)

corgiov
21-11-2009, 20:15
qualcuno di voi ha seven64bit con queste schede audio?

Sul pannello di controllo - hardware e suoni di windows avete scritto :

pannello di controllo audio (32bit)?

è una mia curiosità.I driver più recenti per Windows 7 vanno bene sia nella versione a 32 bit sia in quella a 64 bit. Mi sono dimenticato di selezionare la voce “64 bit” nel sito Creative, così ho scaricato i driver a 32 bit. Installati senza problemi.
In ogni caso, ho evitato i driver proposti da Windows Update, poiché per qualche ragione non installano l’entrata Aux del frontalino.:confused:

homer31
21-11-2009, 20:21
I driver più recenti per Windows 7 vanno bene sia nella versione a 32 bit sia in quella a 64 bit. Mi sono dimenticato di selezionare la voce “64 bit” nel sito Creative, così ho scaricato i driver a 32 bit. Installati senza problemi.
In ogni caso, ho evitato i driver proposti da Windows Update, poiché per qualche ragione non installano l’entrata Aux del frontalino.:confused:

io ho su questi : SB X-Fi Series Support Pack 2.0 (05/15/2009), che probabilmente sono 32bit.

corgiov
21-11-2009, 20:22
Ci sono driver più recenti. Basta utilizzare Creative Software AutoUpdate. Il programma impiega circa 30 minuti con una connessione 8 Mega a scaricarli e installarli.
Sono inserite nuove funzioni per la gestione dell’audio DTS e delle nuove cuffie X-Fi. Inoltre, è risolta un’incompatibilità con alcuni sistemi SLI.

homer31
21-11-2009, 20:24
http://www.mediafire.com/?xynkzt2yttd
Da me è così.

:confused:

corgiov
21-11-2009, 20:26
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091121211246_2009-11-21_211156.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091121211246_2009-11-21_211156.jpg)Da me non compare.

corgiov
21-11-2009, 20:27
:confused:

Non riesco a far riconoscere il file PNG con la schermata del mio Pannello di controllo in cui non compare la dicitura segnalata sopra.

homer31
21-11-2009, 20:29
te hai driver originali creative?

io ho un repack aggiornato preso dal forum creative.

corgiov
21-11-2009, 20:35
Sì, sto usando i driver originali che si trovano sul sito Creative. Sono gli stessi proposti dal software di autoupdate.
Ieri ho provato quelli proposti da Microsoft, ma non riconoscono l’entrata AUX del frontalino.
Inoltre, sto usando i driver Beta per le cuffie. Fra parentesti, dopo averli installati, ho dovuto reinstallare i driver della scheda audio.

Una domanda: con i repack è possibile scaricare Power DVD? Con i driver del CD e con quelli di aggiornamento non ci riesco.

homer31
21-11-2009, 20:36
Sì, sto usando i driver originali che si trovano sul sito Creative. Sono gli stessi proposti dal software di autoupdate.
Ieri ho provato quelli proposti da Microsoft, ma non riconoscono l’entrata AUX del frontalino.
Inoltre, sto usando i driver Beta per le cuffie. Fra parentesti, dopo averli installati, ho dovuto reinstallare i driver della scheda audio.

Una domanda: con i repack è possibile scaricare Power DVD? Con i driver del CD e con quelli di aggiornamento non ci riesco.

cosa servono i beta per le cuffie?

non saprei per powerDVD.

Giustaf
21-11-2009, 20:39
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091121211246_2009-11-21_211156.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091121211246_2009-11-21_211156.jpg)
io non ho quella voce, ma ho i driver ultimi originali presi da sito creative!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091121213858_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091121213858_Immagine.jpg)

homer31
21-11-2009, 20:42
io non ho quella voce, ma ho i driver ultimi originali presi da sito creative!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091121213858_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091121213858_Immagine.jpg)

io il repack di daniel_k, molto comodo.

corgiov
21-11-2009, 20:43
cosa servono i beta per le cuffie?

non saprei per powerDVD.

Non ho controllato che differenze portino. D’altronde, ho installato cuffie e scheda ieri pomeriggio, e ho direttamente installato i driver più recenti (compresi i Beta per le cuffie).

Spero che lunedì Creative mi risponda per Power DVD.

Fraggerman
21-11-2009, 20:55
qualcuno di voi ha seven64bit con queste schede audio?

Sul pannello di controllo - hardware e suoni di windows avete scritto :

pannello di controllo audio (32bit)?

è una mia curiosità.
io ho win7 32bit però... ultimi driver dal sito ma nn ho quel link nel pannello.
Non saprei proprio :rolleyes:

zeddolina
22-11-2009, 11:33
raga a me nn la rileva ....come posso ovviare al problema?
la scheda e' la X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series
e vedo che l'alimentazione funziona visto che il "simbolo" si accende di rosso.
x caso si deve mettere l'alimentazione esterna?

Raven
22-11-2009, 12:01
io ho su questi : SB X-Fi Series Support Pack 2.0 (05/15/2009), che probabilmente sono 32bit.

No... sono sia a 64 che 32 bit.... inoltre su un sistema a 64 bit non funzioneranno MAI driver a 32 bit.... se li installa significa che il pacchetto comprende anche la versione a 64 bit...

zeddolina
22-11-2009, 14:29
raga a me nn la rileva ....come posso ovviare al problema?
la scheda e' la X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series
e vedo che l'alimentazione funziona visto che il "simbolo" si accende di rosso.
x caso si deve mettere l'alimentazione esterna?

nessuno raga?

Raven
22-11-2009, 14:41
nessuno raga?

- Cambia slot PCI
- L'alimentazione non serve a niente, nel tuo caso...

corgiov
22-11-2009, 17:34
nessuno raga?

Montata su slot PCIe 1x, 4x, 8x o 16x? Nelle istruzioni di montaggio è specificato che la scheda funziona in tutti gli slot 1x, ma non sempre gli altri permettono di collegare schede non video.
Hai installato i driver dal CD? Se non li installi, non potrai usare la scheda.

zeddolina
22-11-2009, 18:50
è il modello non pci express ma pci normale.
se installo i driver mi dice"che nessun prodotto e' stato trovato"....

corgiov
22-11-2009, 18:59
Allora controlla nel BIOS che non siano disabilitati gli slot PCI.
Sempre dal BIOS disabilita la probabile scheda audio integrata nella scheda madre, dopo aver disinstallato qualsiasi driver da Windows (fuorché gli eventuali driver audio HDMI della scheda video).

davide155
22-11-2009, 22:17
Gente ma per quanto riguarda il lato driver windows 7 come siamo messi?

Vorrei passare da vista a 7.......l'unico mio pensiero è rivolto alla mia X-fi Platinum (primi modelli).
Ci sono i driver per windows 7 oppure no?

E se si, sono affidabili e completi come quelli di vista? Oppure siamo ancora in alto mare e pieni di problemi?

corgiov
23-11-2009, 05:45
I driver sono completi. Venerdì sono passato da una Sound Blaster Audigy Platinum che in Windows 7 era in alto mare (software scarno e impossibilità di registrare l’audio) a una X-Fi di ultima generazione. Funziona quasi tutto. Il software è ben fatto.
Due nei: impossibilità di scaricare e installare Power DVD e l’impostazione “Creazione audio” complicata da gestire.
La qualità delle registrazioni audio non ha nulla a che vedere, finora, con la vecchia Audigy. Come si configura la scheda? L’audio registrato fa schifo, è inascoltabile.

Edit: ora l’audio registrato si sente benissimo. Era la memoria del sistema probabilmente occupata, e pertanto si sentiva male. Per fortuna, devo ricredermi!

corgiov
23-11-2009, 11:59
Per il problema nel download di Power DVD la Creative mi ha risposto che è stata disabilitata l’assistenza per la lingua italiana. Pertanto, mi devo arrangiare!

dregondi
23-11-2009, 12:04
Gente ma per quanto riguarda il lato driver windows 7 come siamo messi?

Vorrei passare da vista a 7.......l'unico mio pensiero è rivolto alla mia X-fi Platinum (primi modelli).
Ci sono i driver per windows 7 oppure no?

E se si, sono affidabili e completi come quelli di vista? Oppure siamo ancora in alto mare e pieni di problemi?

Io con Seven a 32bit nessun problema, mentre con quello a 64 bit uno schifo... si sente malissimo, gracchia o addirittura non si sente nulla... :mad:

S1©kßø¥
23-11-2009, 12:05
Una domanda, ma cosa te ne fai di power dvd sotto Windows 7?
Magari hai la ultimate che include anche il supporto ai DVD.

Fosse tutta questa grande qualità, ormai i DVD si guardano anche con Media Player Classic Home Cinema.

corgiov
23-11-2009, 17:10
Una domanda, ma cosa te ne fai di power dvd sotto Windows 7?
Magari hai la ultimate che include anche il supporto ai DVD.Non mi piace la gestione dell’accelerazione hardware. Windows Media Player va bene per il karaoke, ma non ha una gran qualità grafica.
Power DVD fa parte del pacchetto, ne ho diritto, e voglio che mi sia reso possibile installare.

S1©kßø¥
23-11-2009, 17:15
Non mi piace la gestione dell’accelerazione hardware. Windows Media Player va bene per il karaoke, ma non ha una gran qualità grafica.
Power DVD fa parte del pacchetto, ne ho diritto, e voglio che mi sia reso possibile installare.

Ok, non commento sulla prima parte però :asd:

mentalrey
23-11-2009, 17:40
detto brutalmente wmp ha, secondo me,
una gestione sottotitoli inesistente
e non ci sono mai controlli per il taglio delle grandezze dei filmati,
cosa che uso spesso quando guardo qualcosa che ha un rapporto
diverso da quello del mio monitor. Gia' solo questo mi basta per
averlo relegato in un cantuccio a favore di altro,
Se poi PDVD e' facente parte di un pacchetto che uno ha PAGATO,
perche' creative ha ormai disinserito la decodifica dolby e DTS
dai driver delle schede (presente invece nelle xtreme Music)
e poi fa in modo da renderne difficile il download...

AntecX
23-11-2009, 17:52
Stamane ho avuto questo messaggio all'avvio del oc...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091123185054_Immagine3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091123185054_Immagine3.jpg)

Clicco allora su OK e arrivo a quest'altra schermata:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091123184945_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091123184945_Immagine.jpg)

Cliccando su NO torno a quella precedente, mentre se clicco su SI esce questo errore:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091123185151_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091123185151_Immagine2.jpg)

Clicco su OK e rimane sempre alla schermata precedente :muro:

Ma ke caxxo è?...non riesco a mandarlo via :muro:
Oltretutto dice ke non c'è nessun prodotto da registrare :confused:

corgiov
23-11-2009, 19:03
detto brutalmente wmp ha, secondo me,
una gestione sottotitoli inesistente
e non ci sono mai controlli per il taglio delle grandezze dei filmati,
cosa che uso spesso quando guardo qualcosa che ha un rapporto
diverso da quello del mio monitor. Gia' solo questo mi basta per
averlo relegato in un cantuccio a favore di altro, se poi PDVD e' facente parte
di un pacchetto che uno ha PAGATO perche' creative ha ormai disinserito la decodifica dolby e DTS
dai driver delle schede (presente invece nelle xtreme Music), ma si fa in modo da renderne difficile il download...

Hai espresso tutto ciò che volevo dire io. Aggiungo, inoltre, che ho creato diversi DVD video musicali che sotto WMP e VLC non funzionano, perché hanno un codice di programmazione particolare. Se non mi fanno scaricare Power DVD, sarò costretto a utilizzare il DVR, che, però, non riconosce i menu che ho creato:confused: . Ho smesso di creare questo tipo di dischi per le incompatibilità, ma quelli che ho creato, ho creato e voglio ascoltare!

Abufinzio
23-11-2009, 19:07
k lite già provati?

DrossBelly
23-11-2009, 19:37
AntecX per farlos parire ai provbato in StartUp Control Panel (programma freeware) o da similari, di solito lo faceva anche a me e bastava togliere la spunta del caricamento del promemoria

AntecX
23-11-2009, 20:00
AntecX per farlos parire ai provbato in StartUp Control Panel (programma freeware) o da similari, di solito lo faceva anche a me e bastava togliere la spunta del caricamento del promemoria

Ho risolto disabilitandone l'avvio da msconfig ;)

DrossBelly
23-11-2009, 20:14
L'importante è aver risolto eh eh eh

homer31
23-11-2009, 22:08
No... sono sia a 64 che 32 bit.... inoltre su un sistema a 64 bit non funzioneranno MAI driver a 32 bit.... se li installa significa che il pacchetto comprende anche la versione a 64 bit...

;)

davide155
23-11-2009, 22:26
I driver sono completi. Venerdì sono passato da una Sound Blaster Audigy Platinum che in Windows 7 era in alto mare (software scarno e impossibilità di registrare l’audio) a una X-Fi di ultima generazione. Funziona quasi tutto. Il software è ben fatto.
Due nei: impossibilità di scaricare e installare Power DVD e l’impostazione “Creazione audio” complicata da gestire.
La qualità delle registrazioni audio non ha nulla a che vedere, finora, con la vecchia Audigy. Come si configura la scheda? L’audio registrato fa schifo, è inascoltabile.

Edit: ora l’audio registrato si sente benissimo. Era la memoria del sistema probabilmente occupata, e pertanto si sentiva male. Per fortuna, devo ricredermi!

Ecco.......uno dei programmi che uso di più.......powerdvd.

E' il migliore per quanto riguarda la codifica audio-video.
Sfrutta al massimo il Purevideo di nvidia per i dvd e per il bluray ed è uno dei pochi dove si può selezionare l'uscita SPDIF (fondamentale per me visto che ho il decoder audio esterno).

Quindi niente seven per ora :rolleyes:

S1©kßø¥
23-11-2009, 22:54
Ecco.......uno dei programmi che uso di più.......powerdvd.

E' il migliore per quanto riguarda la codifica audio-video.
Sfrutta al massimo il Purevideo di nvidia per i dvd e per il bluray ed è uno dei pochi dove si può selezionare l'uscita SPDIF (fondamentale per me visto che ho il decoder audio esterno).

Quindi niente seven per ora :rolleyes:

Ma stiamo scherzando?

1) Il migliore player resta theatertek
2) Purevideo è mediocre, FFDshow è un post processing con i sani crismi
3) Per l'H.264 basta ed avanza qualsiasi player che sfrutti DXVA, vedi Media Player Classic Home Cinema (che è fondamentalmente diverso da Windows Media Player, che odio alla morte e odierò per sempre). MPC è il must di chi ha un HTPC.
4) Ho un HTPC ;) ho un amplificatore e tutto l'ambaradan che vedi in firma.
E in S/PDIF ci esci con qualsiasi programma oramai :D

Soprattutto ora che Vista e 7 hanno la gestione audio con dispositivi separati, è una cazzata uscire in S/PDIF (tant'è che per le X-Fi è visto per l'appunto come un dispositivo separato).

Ora, posso capire che chi ha pagato powerdvd voglia sfruttarlo (cmq ho almeno 6 cd di powerdvd originali mai scartati, immaginate il reale valore di quel programma), ma se leggo che una persona non passa a 7 solo per Power DVD... Mi vengono i dubbi se sono su Hwupgrade oppure altrove.

Siamo tutti qui per migliorare, o sbaglio? ;)

Leggiti qualche post precedente, dei miei soprattutto, ci sono molte istruzioni di configurazione.

mentalrey
24-11-2009, 00:47
PDVD era un buon programma agli inizi quando la guerra era tra lui
e windvd.
Ora francamente Mediaplayer Home Cinema gratuitamente
fa effettivamente meglio il loro lavoro e si interfaccia con qualsisi codec
aggiunto senza problemi facendoti anche decidere se preferisci usare quello
interno o quello esterno.
E non e' che la X-fi guadagni prestazionalmente qualcosa dall'uso
di PDVD piuttosto che da Mphc.

Jeetkundo
24-11-2009, 01:09
Io ho messo Windows 7 ultimate a 64 bit e ho il seguente problema con l'audio in cuffia (per ora l'ho notato nei giochi e non nelle canzoni). Si sente quasi perfettamente ma a volte, con certi suoni a certe frequenze, sento delle irregolarità, dei rumori/interruzioni lievissime, non so come spiegarlo. Ripeto che sono bassissimi ma con le cuffie alla fine li sento. Ho anche rimesso i settaggi a default e sebbene siano quasi impercettibili rimangono ancora. Quando uso gli altoparlanti invece e' tutto perfetto, o forse non li sento? Ho una x-fi fatality pro series e ho installato i seguenti driver: 2.17.0007. Posso fare qualcosa? Ho sbagliato qualche settaggio? Ricordo infine che solo qualche giorno fa su xp non avevo problemi del genere XD

S1©kßø¥
24-11-2009, 03:57
Allora controlla nel BIOS che non siano disabilitati gli slot PCI.
Sempre dal BIOS disabilita la probabile scheda audio integrata nella scheda madre, dopo aver disinstallato qualsiasi driver da Windows (fuorché gli eventuali driver audio HDMI della scheda video).

Questa mi mancava :mbe:
Come si disattiverebbero gli slot PCI da bios? :D
E cmq le Xfi funzionano tranquillanete convivendo con le altre schede audio, conosco un tale che ci tiene solo le cuffie collegate al case e switcha tra integrata e Xfi :D