PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative X-Fi


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 [69] 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118

rizzotti91
11-04-2009, 14:34
... c'è inoltre da considerare 2 fattori abb importanti ma che molti ignorano volutamente:

1. il chip -Fi non è recente come il Xonar, quindi sotto certi punti di vista è obsoleto e con caratteristiche inf.
-> http://en.wikipedia.org/wiki/X-Fi
-> http://punto-informatico.it/2287958_3/PI/Commenti/pi-hardware-mani-asus-xonar-dx.aspx

2. stiamo pur sempre parlando di un componente legato al mondo pc, quindi NON prettamente utilizzabile a livelli HT, e quindi x questo relegato al mero utilizzo con casse di bassa/media qualità sonora (anche se qlc poi verrà a dire che le creative THX sono ottime... tanto x cambiare... :asd: ).

... questo significa che x quanto buona/ottima sarà la scheda, cmq non la sfrutterai MAI al 100% quindi inutile cercare il pelo nell'uovo, spendi tempo e soldi x niente..... trovato un buon prodotto (sia Creative che Asus) che fa al caso tuo e fregatene del resto delle caxxate che si leggono in giro ;)

Quindi tra X-Fi e Xonar non si noterebbe una differenza tangibile?

:..Giuliacci..:
11-04-2009, 14:39
Quindi tra X-Fi e Xonar non si noterebbe una differenza tangibile?

Dipende dalle casse usate comunque sì ;)

ais001
11-04-2009, 14:40
... se hai letto BENE le rece che ti ho linkato e hai letto gli ultimi post scritti qui.... dovresti capirlo da solo ;)
... pensa a cosa REALMENTE ti serve quel tipo di scheda nel pc e a cosa la abbineresti..... e poi decidi di testa tua :D
... i soldi sono tuoi e devi essere tu a capire cosa è meglio x te e xchè ;)

rizzotti91
11-04-2009, 14:45
... se hai letto BENE le rece che ti ho linkato e hai letto gli ultimi post scritti qui.... dovresti capirlo da solo ;)
... pensa a cosa REALMENTE ti serve quel tipo di scheda nel pc e a cosa la abbineresti..... e poi decidi di testa tua :D
... i soldi sono tuoi e devi essere tu a capire cosa è meglio x te e xchè ;)

Sisi di averla letta bene l'ho letta, cosi come ieri sera ne ho letta una in un sito inglese in cui c'era il confronto proprio con la xtreme music un'integrata realtek ed una D2X... le 2 Xonar erano sempre in vantaggio sia nei test che negli ascolti... da abbinarci c'ho le casse e l'ampli in firma... non saranno proprio il max ma credo siano molto meglio dei kit compatti...

Poi si, i soldi son miei e devo dire che questa xonar mi attira da piu di un anno, per questo la vorrei provare :D

ais001
11-04-2009, 14:46
... con quelle casse (se è giusta la foto che ho visto su google) non credo che rispetto ad un XFi senti molta diff.... cmq se ti ispira, comprala..... alla peggio se non ti piace puoi sempre rivenderla ;)

rizzotti91
11-04-2009, 14:53
... con quelle casse (se è giusta la foto che ho visto su google) non credo che rispetto ad un XFi senti molta diff.... cmq se ti ispira, comprala..... alla peggio se non ti piace puoi sempre rivenderla ;)

Dove l'hai trovata questa foto? :eek:
Non ne ho mai trovate su internet delle mie casse :eek:

carneo
11-04-2009, 15:07
EDIT: riformulo il post in maniera + comprensibile...

Impossibile
11-04-2009, 15:09
si si ci sono purei video su youtube xD mamma mia quella casse che brutte ma dove le hai prese? sinceramente mi fa ridere il fatto che ci vuoi buttare soldi pure per prendere una scheda audio... pensatela come volete ma penso che sia meglio prendersi delle casse nuove a questo punto xD

rizzotti91
11-04-2009, 16:03
si si ci sono purei video su youtube xD mamma mia quella casse che brutte ma dove le hai prese? sinceramente mi fa ridere il fatto che ci vuoi buttare soldi pure per prendere una scheda audio... pensatela come volete ma penso che sia meglio prendersi delle casse nuove a questo punto xD

Parli con me?

ais001
11-04-2009, 16:04
... brutte o belle frega poco.... l'importante è che suonino bene.

... sicuramente 2 casse del genere non rendono con una XFi.... avranno anche i bassi a vedere dal video, ma dubito che con 2 misere casse senti la diff tra una XFi ed una Asus :asd:

... giustamente come detto: o cambi casse (un 5.1/7.1) o inutile spendere i soldi x una sk audio top se la usi con quel kit ;)

rizzotti91
11-04-2009, 16:08
... brutte o belle frega poco.... l'importante è che suonino bene.

... sicuramente 2 casse del genere non rendono con una XFi.... avranno anche i bassi a vedere dal video, ma dubito che con 2 misere casse senti la diff tra una XFi ed una Asus :asd:

... giustamente come detto: o cambi casse (un 5.1/7.1) o inutile spendere i soldi x una sk audio top se la usi con quel kit ;)

Si ma infatti sto fatto del brutto, non credo si giudichi dall'estetica... di bassi ne hanno, sono 100 watt RMS, riesco a farci tremare tutta la mia casa ed anche il piano di sotto, non credo che siano proprio da buttare come dice il nostro amico...
Comunque tornando IT, devo dire che la differenza di profondità di bassi l'avevo notata con la X-Fi rispetto all'integrata... però non sei il primo che dice che le grosse differenze si notano con kit 5.1 7.1...

Impossibile
11-04-2009, 16:29
Si ma infatti sto fatto del brutto, non credo si giudichi dall'estetica... di bassi ne hanno, sono 100 watt RMS, riesco a farci tremare tutta la mia casa ed anche il piano di sotto, non credo che siano proprio da buttare come dice il nostro amico...
Comunque tornando IT, devo dire che la differenza di profondità di bassi l'avevo notata con la X-Fi rispetto all'integrata... però non sei il primo che dice che le grosse differenze si notano con kit 5.1 7.1...


ma veramente oltre all'estetica che è un fatto di poko conto mi riferivo alle caratteristiche tecniche, rammentando che la qualità del suono non si misura di certo in RMS, inoltre quoto col nostro amico per il fatto che alla fine comprandoti una X-FI si potresti sentire qualche piccola differenza, (magari data anche dall'autosuggestione per non convincersi di aver buttato soldi :D) ma che poi alla fine queste differenze non sarebbero vane da giustificare la spesa [a meno che tu nopn abbia problemi di denaro]

io ti chiedo ora come ora ascoltano musica giocando e guardando film sei soddisfatto? senti il suono bene e pulito? se si fregateneee alterimenti tentati una scheda... anche se con quelle casse li.... xD

ais001
11-04-2009, 16:37
1. riesco a farci tremare tutta la mia casa ed anche il piano di sotto
2. non credo che siano proprio da buttare come dice il nostro amico...
3. la differenza di profondità di bassi l'avevo notata con la X-Fi rispetto all'integrata
4. però non sei il primo che dice che le grosse differenze si notano con kit 5.1 7.1
1. beh, a fare "rumore" tutte le casse sono buone... il problema è vedere quanto buone sono con gli altri livelli di suono ;)
2. beh, sicuramente tra le tue ed un kit creative thx, direi che x assurdo è meglio il 2°.... le tue sono buone casse a vederle... ma nulla di speciale (x assurdo sono + performanti le Bose delle tue, anche se le tue magari fanno tanto baccano verso il basso. il problema è che la bontà di una cassa non si misura soltanto dal basso :asd: )
3. qls sk audio dedicata rispetto all'integrata fa la diff (sia che si chiami Creative che Asus che Onkyo o altra marca) ;)
4. xchè è un dato di fatto... non è che lo diciamo noi :D


... cmq sul sito di avmagazine.it (il sito gemello di questo) c'è una sezione dedicata a queste cose (anche xchè qui si tratta materiale informatico, di là si tratta materiale HT seriamente):
-> http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=3

rizzotti91
11-04-2009, 16:40
1. beh, a fare "rumore" tutte le casse sono buone... il problema è vedere quanto buone sono con gli altri livelli di suono ;)
2. beh, sicuramente tra le tue ed un kit creative thx, direi che x assurdo è meglio il 2°.... le tue sono buone casse a vederle... ma nulla di speciale.
3. qls sk audio dedicata rispetto all'integrata fa la diff (sia che si chiami Creative che Asus che Onkyo o altra marca) ;)
4. xchè è un dato di fatto... non è che lo diciamo noi :D

Ne ho provati di 2.1 e sentiti di stereo compatti e fin ora ritengo queste superiori... è comunque un'ampli di classe AB non si può dire che dei kit siano migliori di questi... che un ampli di oggi anche da 150 euro sia migliore di questo senza dubbio, ma addirittura i kit... o almeno cosi mi han detto nel thread degli amplificatori..

ais001
11-04-2009, 16:43
... coi kit almeno riesce a sfruttare la sk.... cosa che non riuscirebbe a fare con quelle casse :rolleyes:

Impossibile
11-04-2009, 16:45
Ne ho provati di 2.1 e sentiti di stereo compatti e fin ora ritengo queste superiori... è comunque un'ampli di classe AB non si può dire che dei kit siano migliori di questi... che un ampli di oggi anche da 150 euro sia migliore di questo senza dubbio, ma addirittura i kit... o almeno cosi mi han detto nel thread degli amplificatori..


ecco IO TI RIPETO SE TI vanno bene non restare li a discutere l'importante è che vadano bene a te... se poi ti è quasi indifferente spedere 100 euro allora prendi una scheda audio dedicata e via, tanto se non la prendi ti resterà sempre il pensiero :D

ad esempio io non me ne faccio niente di 4GB di ram (ora ne ho due e vanno + che bene) eppure mi è venuta la fissa e me sono ordinato 4 gb OCZ altrimenti restavo sempre con sta fisa (ma le prestazioni migliorano? lavoro meglio ecc) xD

rizzotti91
11-04-2009, 16:48
... coi kit almeno riesce a sfruttare la sk.... cosa che non riuscirebbe a fare con quelle casse :rolleyes:

Se posso chiedere... come mai questa "repulsione" verso casse + ampli?

ecco IO TI RIPETO SE TI vanno bene non restare li a discutere l'importante è che vadano bene a te... se poi ti è quasi indifferente spedere 100 euro allora prendi una scheda audio dedicata e via, tanto se non la prendi ti resterà sempre il pensiero :D

ad esempio io non me ne faccio niente di 4GB di ram (ora ne ho due e vanno + che bene) eppure mi è venuta la fissa e me sono ordinato 4 gb OCZ altrimenti restavo sempre con sta fisa (ma le prestazioni migliorano? lavoro meglio ecc) xD

Ti capisco :asd: Cmq non mi è indifferente però ho venduto la X-Fi... ora sono con l'integrata...

carneo
11-04-2009, 16:54
X-FI Xtreme Music - Vista 64

ragazzi spero mi possiate aiutare, la situazione è questa:

Collego i jack degli altoparlanti 5.1 non ai loro posti, mi accorgo che l'audio non 'è direzionato correttamente e inverto la loro posizione e l'audio torna correttamente(il film si risente bene) ma dopo un po scompare del tutto, e non c'è l'audio per nessuna operazione del pc .
Riavvio il PC ma si impalla alla schermata di caricamento di vista (carica all'infinito)....morale della favola il pc torna ad avviarsi "solo" se stacco la scheda audio, oppure se la collego all'altra PCI della Rampage.
Così faccio(la collego all'altra pci) ma adesso all'avvio (dopo aver rilevato e installato il nuovo hardware) nelle opzioni di vista mi ritrovo solo questo

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090411160143_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090411160143_Immagine.jpg)

anche se in gestione dispositivi non c'è segnalato nulla di anomalo e la scheda audio mi vine comunque rilevata (non so se correttamente)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090411160451_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090411160451_Immagine1.jpg)

p.s ho provato anche a disinstallare, pulire, e reinstallare gli ultimi drivers...


sapreste dirmi cosa è successo e come posso risolvere?

ais001
11-04-2009, 17:09
Se posso chiedere...
... nessuna... semplicemente il pc deve fare da pc, e le casse "serie" sono + indicate ad un uso HT ;)

... pure io a suo tempo avevo kit e casse attaccate al pc (creative, bose e logy), poi ho scoperto che erano solo soldi e tempo perso e ho pensato di diversificare le cose e prendere quello che c'è di meglio per le mie necessità in entrambi gli ambiti, quindi:
- Razer Barracuda HP-1 (cuffie 5.1) + X-Fi per pc
- kit 5.1 Sonus Concertino (che poi le fanno qui vicino casa mia :asd: ) + Denon A3808 per sala HT

... in questo modo con le cuffie posso fare quello che voglio e non rompo le balle a nessuno e ho un decente sistema 5.1 (tanto serve x usare il pc... quindi inutile cercare le finezze), e se voglio andare al cinema basta che vado in salotto e mi guardo un BR con l'impianto ;)

rizzotti91
11-04-2009, 17:15
... nessuna... semplicemente il pc deve fare da pc, e le casse "serie" sono + indicate ad un uso HT ;)

... pure io a suo tempo avevo kit e casse attaccate al pc (creative, bose e logy), poi ho scoperto che erano solo soldi e tempo perso e ho pensato di diversificare le cose e prendere quello che c'è di meglio per le mie necessità in entrambi gli ambiti, quindi:
- Razer Barracuda HP-1 (cuffie 5.1) + X-Fi per pc
- kit 5.1 Sonus Concertino (che poi le fanno qui vicino casa mia :asd: ) + Denon A3808 per sala HT

... in questo modo con le cuffie posso fare quello che voglio e non rompo le balle a nessuno e ho un decente sistema 5.1 (tanto serve x usare il pc... quindi inutile cercare le finezze), e se voglio andare al cinema basta che vado in salotto e mi guardo un BR con l'impianto ;)

Io purtroppo non ho la possibilità di posizionare l'impianto in qualche altra stanza... e siccome mi piace troppo esagerare con il volume lo preferisco rispetto agli altri kit :D

ais001
11-04-2009, 17:23
... è x questo che infatti prima dicevo "dipende da cosa cerchi e dall'uso che ne devi fare"... ognuno ha necessità/limiti diversi, quindi ognuno deve valutare COSA è meglio e COME sfruttarlo al meglio ;)

... prendere il top è si figo, ma che te ne fai se poi non lo sfrutti??? solo x dire agli amici "ma io ho una sk audio che fa anche il caffè, ma non riesco a sfruttarla xchè ho delle limitazioni"??? bella cagata e complimenti x i soldi spesi inutilmente :mbe:

... l'ideale sarebbe poterle provare in zone/stanze insonorizzate e dedicate all'ascolto... il problema è che questi componenti sono classificati x pc, quindi si comprano ad occhi chiusi e ci si fida di quello che si legge in giro con troppa leggerezza.... e non come si fa con ampli e casse dedicate all' HT.

... secondo me la diff tra Asus e XFi c'è.... ma credo che gran pochi qui dentro riescono a sfruttarla a dovere.... alla fin fine il 90% della gente qui la usa x giocare e ascoltare mp3, dovrebbe venir sfruttata x sorgenti ben + pulite e corpose... si sa che l'mp3 è un formato compresso e che anche se a 320kbp, cmq ha segnali castrati/tagliati.... quindi si ascoltano suoni alterati e non perfetti con una sk che dovrebbe dare il max su sorgenti pulite (un pò come la menata delle cpu a 64bit ma di windows/applicativi a 32bit :asd: ).

rizzotti91
11-04-2009, 17:30
... è x questo che infatti prima dicevo "dipende da cosa cerchi e dall'uso che ne devi fare"... ognuno ha necessità/limiti diversi, quindi ognuno deve valutare COSA è meglio e COME sfruttarlo al meglio ;)

... prendere il top è si figo, ma che te ne fai se poi non lo sfrutti??? solo x dire agli amici "ma io ho una sk audio che fa anche il caffè, ma non riesco a sfruttarla xchè ho delle limitazioni"??? bella cagata e complimenti x i soldi spesi inutilmente :mbe:

... l'ideale sarebbe poterle provare in zone/stanze insonorizzate e dedicate all'ascolto... il problema è che questi componenti sono classificati x pc, quindi si comprano ad occhi chiusi e ci si fida di quello che si legge in giro con troppa leggerezza.... e non come si fa con ampli e casse dedicate all' HT.

... secondo me la diff tra Asus e XFi c'è.... ma credo che gran pochi qui dentro riescono a sfruttarla a dovere.... alla fin fine il 90% della gente qui la usa x giocare e ascoltare mp3, dovrebbe venir sfruttata x sorgenti ben + pulite e corpose... si sa che l'mp3 è un formato compresso e che anche se a 320kbp, cmq ha segnali castrati/tagliati.... quindi si ascoltano suoni alterati e non perfetti con una sk che dovrebbe dare il max su sorgenti pulite (un pò come la menata delle cpu a 64bit ma di windows/applicativi a 32bit :asd: ).

Capito... vabbè ormai la X-FI l'ho venduta... non posso restare con l'integrata :asd:

ais001
11-04-2009, 17:37
... beh, se l'hai già venduta allora xchè fare tutti questi discorsi??? :mbe:
... prenditi la Xonar, provala.... e se ti piace te la tieni, se non ti piace puoi sempre rivenderla e prenderti o un'altra XFi o cerchi qualcos'altro tipo Onkyo e soci ;)

rizzotti91
11-04-2009, 18:23
... beh, se l'hai già venduta allora xchè fare tutti questi discorsi??? :mbe:
... prenditi la Xonar, provala.... e se ti piace te la tieni, se non ti piace puoi sempre rivenderla e prenderti o un'altra XFi o cerchi qualcos'altro tipo Onkyo e soci ;)

Perchè mi piace accrescere le mie conoscenze, quindi anche se l'ho venduta mi piace capirne qualcosa di piu :)

ais001
11-04-2009, 19:00
... si ma dovresti farlo prima questo discorso, pensa se vendevi la XFi e tutti ti dicevano che la Xonar fa schifo e di prenderti una XFi :asd:

rizzotti91
11-04-2009, 19:01
... si ma dovresti farlo prima questo discorso, pensa se vendevi la XFi e tutti ti dicevano che la Xonar fa schifo e di prenderti una XFi :asd:

L'avrei ricomprata :asd: Come uno stupido :asd: Ma cmq già sapevo dall'anno scorso quando comprai la X-Fi leggendo qualche rece che la Xonar doveva essere superiore... :D

Goofy Goober
11-04-2009, 19:30
ragazzi guardando questa pagina:

http://www.soundblaster.com/X-FiList/#SBproductID

a un certo punto dice Sound Blaster X-Fi Platinum Fatal1ty Champion SB046A/SB0256 DVD AUDIO: Yes DOLBY Digital/DTS: No :confused: :confused: :confused:

ma le xfi "vecchi" non le avevano tutte la decodifica DTS e Dolby? perchè le champion sono una si e una no? che vor di? che su una scheda ci sono componenti che sull'altra mancano? :confused:

Crystal Dragon
11-04-2009, 20:12
ragazzi guardando questa pagina:

http://www.soundblaster.com/X-FiList/#SBproductID

a un certo punto dice Sound Blaster X-Fi Platinum Fatal1ty Champion SB046A/SB0256 DVD AUDIO: Yes DOLBY Digital/DTS: No :confused: :confused: :confused:

ma le xfi "vecchi" non le avevano tutte la decodifica DTS e Dolby? perchè le champion sono una si e una no? che vor di? che su una scheda ci sono componenti che sull'altra mancano? :confused:

se guardi ci sono addirittura dei modelli di x-fi che supportano dts e non dd, e pure un modello di elite pro che non supporta dd e dts... quindi dipende dal modello; cmq alcuni di questi modelli non sono mai stati in commercio (come la x-fi elite senza il pro) oppure sono stati venduti solo fuori dall'italia (come la titanium professional audio)...

P.S: cmq i componenti sono uguali dovunque, massimo manca la licenza, perchè le nuove hanno tutto quello che serve per supportare la decodifica dd e dts, però probabilmente han scelto di non pagare per offrire questa funzionalità... ci vorrebbero dei bei driver moddati illegali

ais001
11-04-2009, 20:27
ma le xfi "vecchi" non le avevano tutte la decodifica DTS e Dolby?
... ma il 1° post in 1° pagina l'hai guardato??? :mbe:

Crystal Dragon
11-04-2009, 20:33
... ma il 1° post in 1° pagina l'hai guardato??? :mbe:

la domanda era però legittima, sul sito creative regna la confusione...

ais001
11-04-2009, 21:47
... infatti x quello l'ho chiesto.... xchè sul sito se leggi si capisce un caxx.... mentre nel 1° post c'è un minimo di chiarezza ;)

albeganasa
12-04-2009, 12:57
come mai mi salta l'audio quando installo giochi e programmi?
Smette per un secondo e poi riparte subito!

Impossibile
12-04-2009, 13:33
non penso che qualcuno ti sappia rispondere.. se il problema dura cosi poki secondi non preoccuparti... chissà cosa si nasconde di tenebroso negli anfranti del tuo pc xD

Goofy Goober
12-04-2009, 16:12
... ma il 1° post in 1° pagina l'hai guardato??? :mbe:

certo che ho guardato, ho riletto 40 volte, ma ancora adesso non ho capito cosa supporta la mia X-Fi Fatal1ty Champion Ed PCI, qualcuno mi illumina? :confused:

carneo
12-04-2009, 17:07
X-FI Xtreme Music - Vista 64

ragazzi spero mi possiate aiutare, la situazione è questa:

Collego i jack degli altoparlanti 5.1 non ai loro posti, mi accorgo che l'audio non 'è direzionato correttamente e inverto la loro posizione e l'audio torna correttamente(il film si risente bene) ma dopo un po scompare del tutto, e non c'è l'audio per nessuna operazione del pc .
Riavvio il PC ma si impalla alla schermata di caricamento di vista (carica all'infinito)....morale della favola il pc torna ad avviarsi "solo" se stacco la scheda audio, oppure se la collego all'altra PCI della Rampage.
Così faccio(la collego all'altra pci) ma adesso all'avvio (dopo aver rilevato e installato il nuovo hardware) nelle opzioni di vista mi ritrovo solo questo

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090411160143_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090411160143_Immagine.jpg)

anche se in gestione dispositivi non c'è segnalato nulla di anomalo e la scheda audio mi vine comunque rilevata (non so se correttamente)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090411160451_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090411160451_Immagine1.jpg)

p.s ho provato anche a disinstallare, pulire, e reinstallare gli ultimi drivers...


sapreste dirmi cosa è successo e come posso risolvere?



nessuno sa di cosa si tratta?

Crystal Dragon
12-04-2009, 18:29
certo che ho guardato, ho riletto 40 volte, ma ancora adesso non ho capito cosa supporta la mia X-Fi Fatal1ty Champion Ed PCI, qualcuno mi illumina? :confused:

Allora se hai la X-fi Fatal1ty Platinum Champion Series hai al 99,9% la decodifica DD e DTS... dacci il numero di serie del modello così possiam essere sicuri

Crystal Dragon
12-04-2009, 18:35
nessuno sa di cosa si tratta?

mai successa una cosa simile con vista 64 e xtreme gamer fatal1ty (che è uguale alla xtreme music)... prova a ripulire da tutta la roba creative ed a reinstallare driver e software...

Goofy Goober
12-04-2009, 19:16
Allora se hai la X-fi Fatal1ty Platinum Champion Series hai al 99,9% la decodifica DD e DTS... dacci il numero di serie del modello così possiam essere sicuri

dove lo trovo il numero di serie? c'è qualche tool per vederlo? la scatola non ce l'ho più

Crystal Dragon
12-04-2009, 20:47
dove lo trovo il numero di serie? c'è qualche tool per vederlo? la scatola non ce l'ho più

sopra la scheda penso

ais001
12-04-2009, 22:47
... basta aprire il pannello laterale e leggere sulla scheda.

... oppure seguire questi passaggi:
-> http://support.creative.com/kb/ShowArticle.aspx?url=http://203.211.142.197:80/srvs/cgi-bin/webcgi.exe/,/?st=382,e=0000000000920015368,k=422,sxi=2,varset=ws:,case=6648

Zambo76
13-04-2009, 03:17
Salve a tutti,
possiedo una X-Fi Extreme Gamer (utilizzata sempre in analogico) e recentemente ho acquistato il pacchetto Dolby Digital Live per sfruttare l'audio multicanale digitale con speaker Logitech Z-5500 Digital. Ho provato sia gli ultimi driver Creative che con driver moddati YouP PAX ma non c'è verso di sentire nulla.
Il cavo utilizzato per la connessione agli speaker è del tipo jack-coassiale.

La cosa strana è che nelle release note di Creative c'è scritto che è stato ripristinato il funzionamento del DDL mentre in quello di YouP, fra i bug noti, c'è il mancato funzionamento dello stesso! :muro:

Qualcuno è riuscito ad utlizzarlo?

Grazie...

Goofy Goober
13-04-2009, 13:28
ho trovato la scatola (meno faticoso che dover smontare il pc, l'etichetta non la leggevo senno) e c'è un etichetto che dice S/N: MASB046A724R00749T che si traduce in? :stordita:

altra cosa sotto windows vista 64bit nei dispositivi di riproduzione è normale avere solo "altoparlanti" e l'uscita SPDIF? visto che ho il pannello frontale con input e output digitale OTTICO non dovrebbe esserci un uscita relativo anche al digitale ottico?

TheDoctor1983
13-04-2009, 14:03
ho trovato la scatola (meno faticoso che dover smontare il pc, l'etichetta non la leggevo senno) e c'è un etichetto che dice S/N: MASB046A724R00749T che si traduce in? :stordita:

altra cosa sotto windows vista 64bit nei dispositivi di riproduzione è normale avere solo "altoparlanti" e l'uscita SPDIF? visto che ho il pannello frontale con input e output digitale OTTICO non dovrebbe esserci un uscita relativo anche al digitale ottico?

Dunque, la tua sheda è una SB046A: DVD AUDIO SI, Dolby Digital/DTS Decode NO. (http://www.soundblaster.com/X-FiList/)

Goofy Goober
13-04-2009, 14:09
Dunque, la tua sheda è una SB046A: DVD AUDIO SI, Dolby Digital/DTS Decode NO. (http://www.soundblaster.com/X-FiList/)

che vuol dire quindi? la parte che mi manca cosa mi preclude di fare? :confused:
non ci sto capendo niente, soprattutto cosa cambia tra la mia e quella sopra nell'elenco, che sono identiche mi pare no?

ais001
13-04-2009, 15:20
1. ho trovato la scatola meno faticoso che dover smontare il pc, l'etichetta non la leggevo senno
2. che vuol dire quindi? la parte che mi manca cosa mi preclude di fare?
1. bastava usare il cell e fare una foto all'etichetta eh?! :rolleyes:

2. prendi quel codice che ti hanno indicato e confrontalo con quelli nella 1° pagina (o col link che ti hanno giustamente indicato).
... il risultato è quello che PUOI/NON puoi fare con la tua scheda ;)
... se 6 uno duro di comprendonio e/o non capisce l' ENG.... c'è scritto chiaramente nelle FAQ (nr.7), + successivi quote, cosa significa quella tabella ;)

Goofy Goober
13-04-2009, 15:52
1. bastava usare il cell e fare una foto all'etichetta eh?!


non ho il cell che fa le foto, ma un banale 3310... scusa eh :D
anche se fosse non ci sarebbe passato tra la scheda audio e il dissi della cpu...

se 6 uno duro di comprendonio e/o non capisce l' ENG.... c'è scritto chiaramente nelle FAQ (nr.7), + successivi quote, cosa significa quella tabella

no non capisco cosa vuole dire decoding DTS e DD visto che anche se vedo dei dvd nel pc funziona tutto.

quello che ho chiesto è semplice, cosa non posso fare rispetto a se avessi beccato l'altro serial number?
e perchè sulla scatola della scheda c'è scritto grande come una casa "DTS e Dolby Digital"?

l'inglese lo capisco benissimo, non capisco quello che non riesco a leggere da nessuna parte... :rolleyes:

in prima pagina c'è scritto così es: guardi un film in DVD con traccia in DD o DTS... se la scheda decodifica il DD e il DTS allora puoi sentire l'audio direttamente, da qualsiasi programma che supporti l'uscita s-pdif, grazie ai driver della scheda audio, altrimenti no (e ti devi affidare a programmi che effettuino il decoding, tipo powerdvd)

bene tutto chiaro, MA come faccio a sapere se lo SPDIF a me non decodifica niente??? nelle periferiche audio ho lo SPDIF, ma non dovrebbe funzionare quando collego qualcosa appunto all'uscita digitale o digitale/ottica? se sono in analogico serve a qualcosa?
nei giochi questa "mancanza" della scheda audio comporta qualcosa? :mbe:

Crystal Dragon
13-04-2009, 19:03
non ho il cell che fa le foto, ma un banale 3310... scusa eh :D
anche se fosse non ci sarebbe passato tra la scheda audio e il dissi della cpu...



no non capisco cosa vuole dire decoding DTS e DD visto che anche se vedo dei dvd nel pc funziona tutto.

quello che ho chiesto è semplice, cosa non posso fare rispetto a se avessi beccato l'altro serial number?
e perchè sulla scatola della scheda c'è scritto grande come una casa "DTS e Dolby Digital"?

l'inglese lo capisco benissimo, non capisco quello che non riesco a leggere da nessuna parte... :rolleyes:

in prima pagina c'è scritto così

bene tutto chiaro, MA come faccio a sapere se lo SPDIF a me non decodifica niente??? nelle periferiche audio ho lo SPDIF, ma non dovrebbe funzionare quando collego qualcosa appunto all'uscita digitale o digitale/ottica? se sono in analogico serve a qualcosa?
nei giochi questa "mancanza" della scheda audio comporta qualcosa? :mbe:

hai queste voci nella console creative?
http://www.techimo.com/forum/attachments/multimedia-audio/18900d1200380548-creative-xtremegamer-logitech-z-5500-no-digital-dts.jpg
se ci sono hai la decodifica dd e dts... cmq se non ce l'hai sei sfigatissimo, sei sicuro di non avere una fatal1ty fps invece che una fatal1ty platinum champion series? mi sa che la differenza è quella tra le 2, la fatal1ty fps è una xtreme gamer fatal1ty con il pannello frontale mentre la fatal1ty platinum champion series ha anche la decodifica dd e dts (una xtreme music con il logo fatal1ty e la xram quindi)...

Goofy Goober
13-04-2009, 20:20
hai queste voci nella console creative?
http://www.techimo.com/forum/attachments/multimedia-audio/18900d1200380548-creative-xtremegamer-logitech-z-5500-no-digital-dts.jpg
se ci sono hai la decodifica dd e dts... cmq se non ce l'hai sei sfigatissimo, sei sicuro di non avere una fatal1ty fps invece che una fatal1ty platinum champion series? mi sa che la differenza è quella tra le 2, la fatal1ty fps è una xtreme gamer fatal1ty con il pannello frontale mentre la fatal1ty platinum champion series ha anche la decodifica dd e dts (una xtreme music con il logo fatal1ty e la xram quindi)...

innanzi tutto, grazie mille per l'aiuto :)

allora se può servire per identificarla con precisione, dal punto di vista HARDWARE e VISIVO la mia scheda è IDENTICA a questa qua:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41BLBuMTRAL.jpg

quando dico IDENTICA, lo è proprio, ogni singolo pezzettino, anzi no, le manca un dissipatore sul chip xfi :D

per precisare, la scatola che ho in mano è questa:

http://i.testfreaks.de/images/products/600x400/228/creative-x-fi-platinum-fatal1ty-champion-series.927716.jpg

e non questa della FPS (direi che quindi ho la platinum, no?):

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51D4Z7266NL._SL500_AA280_.jpg

no non ho quella voce DTS sul pannello, è l'unica che mi manca, guarda:

http://img13.imageshack.us/img13/4955/catturasev.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=catturasev.jpg)


quindi non capisco, ho un platinum ma uscita male? :confused: :confused:

jok3r87
13-04-2009, 20:31
come mai mi salta l'audio quando installo giochi e programmi?
Smette per un secondo e poi riparte subito!

Prova ad andare in: pannello di controllo\hardware e suoni\gestisci dispositivo audio\speakers\proprieta\avanzate e togli la spunda dalle due impostazioni della modalità esclusiva.

TheDoctor1983
13-04-2009, 22:18
hai queste voci nella console creative?
http://www.techimo.com/forum/attachments/multimedia-audio/18900d1200380548-creative-xtremegamer-logitech-z-5500-no-digital-dts.jpg
se ci sono hai la decodifica dd e dts... cmq se non ce l'hai sei sfigatissimo, sei sicuro di non avere una fatal1ty fps invece che una fatal1ty platinum champion series? mi sa che la differenza è quella tra le 2, la fatal1ty fps è una xtreme gamer fatal1ty con il pannello frontale mentre la fatal1ty platinum champion series ha anche la decodifica dd e dts (una xtreme music con il logo fatal1ty e la xram quindi)...

E' esattamente il contrario. La FPS è precedente ed ha DD e DTS (è quella che ho io, uguale alla extreme music + xram e frontalino e senza dissipatore).
La champion series è successiva (con dissipatore), con driver castrati. Quindi necessita di programmi esterni per effettuare la decodifica.

@Goofy Goober: la tua NON ha decodifica driver ripeto : SB046A http://www.soundblaster.com/X-FiList/


Per maggiore chiarezza:
- questa è l'FPS http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=14000
- Questa la champion series : http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=16559

Basta leggere la descrizione, la prima dice Decodifica colonne sonore dei film DTS-ES e Dolby Digital EX
la seconda invece Include il software Cyberlink PowerDVD con decodifica DTS® e Dolby Digital®-EX (tramite download gratuito) per una visione dei film in DVD ineguagliabile.

Goofy Goober
14-04-2009, 06:59
azz... ora ho capito... dato che sul pc film non ne vedo mai la differenza non dovrei sentirla... ma parlando papale papale, la qualità dell'audio quindi è peggiore? :(

p.s. ma installando i driver della FPS cambia qualcosa visto che la scheda è la stessa?

TheDoctor1983
14-04-2009, 09:15
azz... ora ho capito... dato che sul pc film non ne vedo mai la differenza non dovrei sentirla... ma parlando papale papale, la qualità dell'audio quindi è peggiore? :(

p.s. ma installando i driver della FPS cambia qualcosa visto che la scheda è la stessa?

La qualità audio è identica. I componenti sono gli stessi. Solo che Creative quando fece le schede della "seconda generazione" non pagò le royalties per DD e DTS, quindi ti devi appoggiare ad un software a parte (powerDVD o altri).

Installando i driver della FPS non cambia nulla, i driver sono già gli stessi.... Le schede sono identiche a livello Hardware, ma dal punto di vista firmware non sono uguali.

Goofy Goober
14-04-2009, 09:56
Le schede sono identiche a livello Hardware, ma dal punto di vista firmware non sono uguali.

capito, direi che questo spiega molto... vabbè allora non mi lamento più.

grazie mille per la spiegazione molto chiara ;)

schwalbe
14-04-2009, 09:57
non pagò le royalties per DD e DTS, quindi ti devi appoggiare ad un software a parte (powerDVD o altri).

Non è esatto, a Creative è richiesta una cifra molto più alta, al che gli costa molto meno comprare la licenza OEM del Player DVD di Cyberlink in cui sono contenute.
E siccome alla fine è il consumatore che paga, si traduce in un prezzo di vendita inferiore (tale costo va moltiplicato per il ricavo di ogni passaggio: grossista, rivenditore, IVA, ...)!
La contropartita è che così non si può usare la scheda come decoder esterno.

Strano che questa cosa, apertamente dichiarata da Creative, invece che far incavolare verso Dolby e DTS (non so quale sia più colpevole) abbia sortito l'effetto di dare della "resca" a Creative stessa!
Stessa cosa già vista con Sony e DualShock, con la casa che detiene il brevetto far causa sol a Sony, e non a Microsoft, Logitech, ...; con conseguenza di ulteriore "obolo" solo per i clienti del controller Sony!

Goofy Goober
14-04-2009, 10:00
mmm però ora mi viene un atroce dubbio, di nuovo... :D

se infilo una sorgente audio digitale, come la ps3 per esempio, nell'ingresso digitale ottico, la scheda video non ci capisce una mazza perchè non ha il decoder integrato e quindi non ho audio 5.1 dei giochi o film che vado a vedere con la ps3?? :confused: :mbe:

TheDoctor1983
14-04-2009, 12:11
Non è esatto, a Creative è richiesta una cifra molto più alta, al che gli costa molto meno comprare la licenza OEM del Player DVD di Cyberlink in cui sono contenute.
E siccome alla fine è il consumatore che paga, si traduce in un prezzo di vendita inferiore (tale costo va moltiplicato per il ricavo di ogni passaggio: grossista, rivenditore, IVA, ...)!
La contropartita è che così non si può usare la scheda come decoder esterno.

Strano che questa cosa, apertamente dichiarata da Creative, invece che far incavolare verso Dolby e DTS (non so quale sia più colpevole) abbia sortito l'effetto di dare della "resca" a Creative stessa!
Stessa cosa già vista con Sony e DualShock, con la casa che detiene il brevetto far causa sol a Sony, e non a Microsoft, Logitech, ...; con conseguenza di ulteriore "obolo" solo per i clienti del controller Sony!
si, non avevo intenzione di dare addosso a creative, ho semplificato dicendo semplicemente che creative non aveva pagato le royalties (omettendo che era perchè il prezzo delle suddette era stato aumentato)...

Crystal Dragon
14-04-2009, 17:09
azz... ora ho capito... dato che sul pc film non ne vedo mai la differenza non dovrei sentirla... ma parlando papale papale, la qualità dell'audio quindi è peggiore? :(

p.s. ma installando i driver della FPS cambia qualcosa visto che la scheda è la stessa?

no non dovresti sentirla, la qualità è identica e i driver son gli stessi...

carneo
14-04-2009, 17:37
la titanium è meglio della xtreme music?...con quest'ultima mi trovavo benissimo ma ora me ne serve u altra che non sia inferiore....che ne dite?

Crystal Dragon
14-04-2009, 18:27
la titanium è meglio della xtreme music?...con quest'ultima mi trovavo benissimo ma ora me ne serve u altra che non sia inferiore....che ne dite?

no, è peggio... vai sulle auzentech o sulle xonar

Danckan
14-04-2009, 19:16
Ciao ragazzi, ho la configurazione audio in titolo. Avrei bisogno di alcune dritte da voi esperti per configurare bene l'impianto.

-Prima di ogni cosa, sapreste dirmi la differenze fra "espansione stereo" e "sorround stereo" dell' Utilità di avvio di Console di Creative e quale utilizzare a secondo di musica, giochi o film?

-Poi volevo sapere se ho fatto bene a collegare in analogico le casse dato che la X-fi ha dei buoni DAC

-Poi ancora volevo sapere se ho fatto bene a impostare le z-5500 su "6 ch direct" o andava meglio su "stereo x2"

-Infine, sapete dirmi se collegando il tutto in questo modo posso usufruire nel miglir modo di contenuti DD e DTS?

Vi ringrazio infinitamente.

:..Giuliacci..:
14-04-2009, 19:19
-Poi volevo sapere se ho fatto bene a collegare in analogico le casse dato che la X-fi ha dei buoni DAC


Ma insomma....non è che sono poi così tanto buoni....:rolleyes:

Danckan
14-04-2009, 19:24
Ma insomma....non è che sono poi così tanto buoni....:rolleyes:

Quindi mi consigli di collegare il tutto in digitale?
Ps. per le altre domande hai risposta? soprattutto la differenza fra espansione stereo e sorround stereo mi assilla...
grazie

:..Giuliacci..:
14-04-2009, 19:27
Quindi mi consigli di collegare il tutto in digitale?
Ps. per le altre domande hai risposta? soprattutto la differenza fra espansione stereo e sorround stereo mi assilla...
grazie

No, usa i DAC della X-fi ;)
Per la musica e i giochi usa surraund stereo settato al 50% così avrai la copia dei frontali sui satalliti posteriori e il centrle un mix dei due frontali. ;)

Crystal Dragon
14-04-2009, 19:27
Ciao ragazzi, ho la configurazione audio in titolo. Avrei bisogno di alcune dritte da voi esperti per configurare bene l'impianto.

-Prima di ogni cosa, sapreste dirmi la differenze fra "espansione stereo" e "sorround stereo" dell' Utilità di avvio di Console di Creative e quale utilizzare a secondo di musica, giochi o film?

-Poi volevo sapere se ho fatto bene a collegare in analogico le casse dato che la X-fi ha dei buoni DAC

-Poi ancora volevo sapere se ho fatto bene a impostare le z-5500 su "6 ch direct" o andava meglio su "stereo x2"

-Infine, sapete dirmi se collegando il tutto in questo modo posso usufruire nel miglir modo di contenuti DD e DTS?

Vi ringrazio infinitamente.
Vuoi sapere cosa devi fare? Collegale in digitale (comprando l'adattatore da rca mono a miniplug e collegandole al flexyjack della scheda) poi acquista il ddl e dts connect pack (5€), così potrai cominciare a sfruttare al massimo quella configurazione. Questo è quello che farei io

:..Giuliacci..:
14-04-2009, 19:29
Ciao ragazzi, ho la configurazione audio in titolo. Avrei bisogno di alcune dritte da voi esperti per configurare bene l'impianto.

1.-Prima di ogni cosa, sapreste dirmi la differenze fra "espansione stereo" e "sorround stereo" dell' Utilità di avvio di Console di Creative e quale utilizzare a secondo di musica, giochi o film?

2.-Poi volevo sapere se ho fatto bene a collegare in analogico le casse dato che la X-fi ha dei buoni DAC

3. -Poi ancora volevo sapere se ho fatto bene a impostare le z-5500 su "6 ch direct" o andava meglio su "stereo x2"

4.-Infine, sapete dirmi se collegando il tutto in questo modo posso usufruire nel miglir modo di contenuti DD e DTS?

Vi ringrazio infinitamente.
1. Usa la modalità gioxhi per i giochi e se guardi un film o ascolti la musica intrattenimento
2.Sì
3.6 ch direct perchè con l'altro gli dici che entri con un 2.0 e che lo deve upmixare
4. la decodeifica la fa il software che usi (come power dvd)

:..Giuliacci..:
14-04-2009, 19:30
Vuoi sapere cosa devi fare? Collegale in digitale (comprando l'adattatore da rca mono a miniplug e collegandole al flexyjack della scheda) poi acquista il ddl e dts connect pack (5€), così potrai cominciare a sfruttare al massimo quella configurazione.

Sicuro?....io gli farei usare la scheda in analogico....bisognerebbe vedere come sono i DAC delle sue casse, cmq non penso sia molto buoni...

Crystal Dragon
14-04-2009, 19:31
Sicuro?....io gli farei usare la scheda in analogico....bisognerebbe vedere come sono i DAC delle sue casse, cmq non penso sia molto buoni...

z-5500 :eek: hanno pure decoder dd e dts integrato... :D cmq se sei pigro e non vuoi cambiare di modalità te ogni volta scaricati l'x-fi mode changer, non c'è nulla di + comodo ti puoi fare anche i profili per i vari programmi

Danckan
14-04-2009, 19:39
1. Usa la modalità gioxhi per i giochi e se guardi un film o ascolti la musica intrattenimento


In tutte e 3 le modalità è possibile spaziare da espansioen stereo a sorround stereo.. per questo chiedevo la differenza.


Per la musica e i giochi usa surraund stereo settato al 50% così avrai la copia dei frontali sui satalliti posteriori e il centrle un mix dei due frontali. ;)

Ok capitano. Eseguo :)

Vuoi sapere cosa devi fare? Collegale in digitale (comprando l'adattatore da rca mono a miniplug e collegandole al flexyjack della scheda) poi acquista il ddl e dts connect pack (5€), così potrai cominciare a sfruttare al massimo quella configurazione. Questo è quello che farei io

Si vede che conosci molto bene le z-5500 :) e ci avevo pensato anche io, hanno un buon decoder DTS, ma in questo modo renderei inutile l'intera scheda audio, tanto fa tutto il decoder delle casse. Ero un pò scettico al riguardo...


Attendo con ansia che vi chiariate, mi state dando un grossissimo aiuto, grazie!

Crystal Dragon
14-04-2009, 19:46
In tutte e 3 le modalità è possibile spaziare da espansioen stereo a sorround stereo.. per questo chiedevo la differenza.



Ok capitano. Eseguo :)



Si vede che conosci molto bene le z-5500 :) e ci avevo pensato anche io, hanno un buon decoder DTS, ma in questo modo renderei inutile l'intera scheda audio, tanto fa tutto il decoder delle casse. Ero un pò scettico al riguardo...


Attendo con ansia che vi chiariate, mi state dando un grossissimo aiuto, grazie!

si ma quella scheda non ha nessun decoder dd e dts, puoi solo aggiungere l'encoder ddl e dts connect che serve con casse digitali a usare gli effetti dei giochi che avresti se le collegassi in analogico! quella scheda è in pratica fatta per delle casse da collegare in digitale (come la titanium)

P.S: per eventuali chiarimenti guarda nel primo post, c'è la differenza tra codifiche e decodifiche oltre all'elenco delle x-fi che le supportano o meno... ah io ho la tua scheda audio

Danckan
14-04-2009, 19:53
si ma quella scheda non ha nessun decoder dd e dts, puoi solo aggiungere l'encoder ddl e dts connect che serve con casse digitali a usare gli effetti dei giochi che avresti se le collegassi in analogico! quella scheda è in pratica fatta per delle casse da collegare in digitale (come la titanium)

Capisco. Mi stai convincendo!
-Comprare il pack per l'encoding ok, ho trovato il link nel 3D delle z-5500
-Per quanto riguarda l'aggancio non ho capito bene come collegarle, prima hai detto "comprando l'adattatore da rca mono a miniplug e collegandole al flexyjack della scheda" ma hai parlato un altra lingua per me povero niubbo :(
In pratica mi serve un filo che da un lato abbia il classico jack analogico da collegare all'ingresso "blu" s-pdif dietro la scheda e dall'altro l'ingresso ottico digitale da colelgare dietro all'amplificatore? :wtf:

Ps. collegando le casse in digitale i vantaggi del Crystalizer e dell'altra roba della creative li ho sempre?

Crystal Dragon
14-04-2009, 19:57
Capisco. Mi stai convincendo!
-Comprare il pack per l'encoding ok, ho trovato il link nel 3D delle z-5500
-Per quanto riguarda l'aggancio non ho capito bene come collegarle, prima hai detto "comprando l'adattatore da rca mono a miniplug e collegandole al flexyjack della scheda" ma hai parlato un altra lingua per me povero niubbo :(
In pratica mi serve un filo che da un lato abbia il classico jack analogico da collegare all'ingresso "blu" SPDF dietro la scheda e dall'altro l'ingresso ottico digitale da colelgare dietro all'amplificatore? :wtf:

allora hai 2 scelte:
+ economica (e facile da reperire in giro per internet o negozi di elettronica):
http://www.audiogear.com/cgi-bin/shopper.cgi?key=Adpt-RcfMmm&preadd=action
+ costosa:
http://it.europe.creative.com/shop/product_bundles.asp?category=14&subcategory=0&product=773&page=

si hai tutte le varie features anche in digitale

P.S:
dal manuale della xtreme gamer fatal1ty pro
http://img222.imageshack.us/img222/4350/digitalp.jpg

Danckan
14-04-2009, 20:02
allora hai 2 scelte:
+ economica (e facile da reperire in giro per internet o negozi di elettronica):
http://www.audiogear.com/cgi-bin/shopper.cgi?key=Adpt-RcfMmm&preadd=action
+ costosa:
http://it.europe.creative.com/shop/product_bundles.asp?category=14&subcategory=0&product=773&page=

si hai tutte le varie features anche in digitale

La seconda oltre ad avere piu "porte" da anche un suono migliore o è indifferente?

A quale ingresso dovrei collegare quel piccolo jack? all'ingresso "blu" dietro la scheda audio o a quello "arancione"?

Ps. Ripeto, collegando in digitale il Crystalizer della scheda audio ha ancora effetto?

Sempre grazie, sei preziosissimo.

Crystal Dragon
14-04-2009, 20:06
La seconda oltre ad avere piu "porte" da anche un suono migliore o è indifferente?

A quale ingresso dovrei collegare quel piccolo jack? all'ingresso "blu" dietro la scheda audio o a quello "arancione"?

Ps. Ripeto, collegando in digitale il Crystalizer della scheda audio ha ancora effetto?

Sempre grazie, sei preziosissimo.

è indifferente, per sapere dove collegarlo leggi il post prima che ho editato, cmq si il crystalizer ha effetto

EDIT: fai che scaricarti il manuale, purtroppo è da un po' che quelli di creative non lo includono nelle confezioni
http://support.creative.com/manuals/download.aspx?nDownloadId=9849&prodName=Sound%20Blaster%20X-Fi%20Xtreme%20Gamer%20User%20Guide%20Italiano

Danckan
14-04-2009, 20:38
Grazie mille. Proverò i tuoi consigli e ti faccio sapere.

klamius
14-04-2009, 20:48
Ho aggiornato i driver di questa scheda audio però non so come attivare lo stereo mix. Ho cercato qualche guida su internet ma nel pannello di registrazione escono solo questi dispositivi

http://img515.imageshack.us/img515/9554/stmix.jpg

askanio
14-04-2009, 21:43
salve,
vorrei sapere se la x-fi xtreme music (quella dorata senza x-ram) ha il dissipatore o no? perchè un ragazzo del forum dal quale vorrei acquistarla mi ha mandato delle foto dove non c'è il dissipatore montato su.

Danckan
14-04-2009, 21:45
edit.

Crystal Dragon
14-04-2009, 21:45
salve,
vorrei sapere se la x-fi xtreme music (quella dorata senza x-ram) ha il dissipatore o no? perchè un ragazzo del forum dal quale vorrei acquistarla mi ha mandato delle foto dove non c'è il dissipatore montato su.

nessun dissipatore

askanio
14-04-2009, 21:53
nessun dissipatore

è strano perchè quella della mia ragazza che ho preso su ekey lo tiene. Come mai?

albeganasa
14-04-2009, 21:55
Anche la mia X-fi ha il dissy sul processore grafico :)

::NSM::
14-04-2009, 21:58
Ho aggiornato i driver di questa scheda audio però non so come attivare lo stereo mix. Ho cercato qualche guida su internet ma nel pannello di registrazione escono solo questi dispositivi

http://img515.imageshack.us/img515/9554/stmix.jpg

Pare sia stato volutamente disattivato. Se ne parlava qualche tempo fa...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25635368#post25635368

Crystal Dragon
14-04-2009, 22:10
è strano perchè quella della mia ragazza che ho preso su ekey lo tiene. Come mai?

EDIT: ah si forse ce l'ha, ma le immagini che girano in rete son sia con che senza quindi boh...

signo3d
14-04-2009, 22:13
Anche la mia X-fi ha il dissy sul processore grafico :)

Interessante :O :D

Ps. MA allora ste xonar della asus dite che sono veramente meglio delle x-fi? :confused:

Crystal Dragon
14-04-2009, 22:19
Interessante :O :D

Ps. MA allora ste xonar della asus dite che sono veramente meglio delle x-fi? :confused:

sì, a parte per gli eax che creative tiene stretti, se al pc ci giocate solo pigliate na x-fi, sennò xonar

askanio
14-04-2009, 22:41
EDIT: ah si forse ce l'ha, ma le immagini che girano in rete son sia con che senza quindi boh...

allora mi conviene prenderla con il dissipatore se la trovo così evito che si bruci!

albeganasa
14-04-2009, 23:10
allora mi conviene prenderla con il dissipatore se la trovo così evito che si bruci!

non credo lavori cosi tanto da surriscaldarsi,,,

Jaguar64bit
15-04-2009, 00:16
certo che le X-Fi Titanium ( 90€ di scheda ) a livello di layout e componenti pare davvero economica , non ci sono nemmeno più i contatti dorati... delle economiche ( 70€ ) e introvabili X-Fi Xtreme Music... , poi che hanno in più queste Titanium , solo il supporto al PCI-exp e le uscite ottiche ? :confused:

ISOLA
15-04-2009, 07:14
certo che le X-Fi Titanium ( 90€ di scheda ) a livello di layout e componenti pare davvero economica , non ci sono nemmeno più i contatti dorati... delle economiche ( 70€ ) e introvabili X-Fi Xtreme Music... , poi che hanno in più queste Titanium , solo il supporto al PCI-exp e le uscite ottiche ? :confused:

si.

In caso non si sia ancora capito la creative si è rotta la balle di fare schede audio,adesso ha il suo nuovo rivoluzionario progetto "cellula staminale" non gliene frega piu una mazza di schede audio,drivers e affini.
E' all'anticamera del fallimento,o il uo progetto fa il botto o lo fa la Creative....personalmente spero nella seconda eventualità.

signo3d
15-04-2009, 07:47
sì, a parte per gli eax che creative tiene stretti, se al pc ci giocate solo pigliate na x-fi, sennò xonar

Ci faccio tutto, giochi film e musica

Goofy Goober
15-04-2009, 08:24
mmm però ora mi viene un atroce dubbio, di nuovo... :D

se infilo una sorgente audio digitale, come la ps3 per esempio, nell'ingresso digitale ottico, la scheda video non ci capisce una mazza perchè non ha il decoder integrato e quindi non ho audio 5.1 dei giochi o film che vado a vedere con la ps3?? :confused: :mbe:

:)

Crystal Dragon
15-04-2009, 08:51
Ci faccio tutto, giochi film e musica

in quel caso io prenderei una x-fi, sempre il relazione alle casse che usi (se hai casse da collegare in digitale allora una x-fi nuova, se in analogico una x-fi vecchia)

signo3d
15-04-2009, 08:58
in quel caso io prenderei una x-fi, sempre il relazione alle casse che usi (se hai casse da collegare in digitale allora una x-fi nuova, se in analogico una x-fi vecchia)

Casse analogiche, sono delle creative g-500. Il fatto è che mi sarebbe servita una scheda pciex vista la penosa disposizione dei pci sulla p5q-e, ma pciex ci sono solo le titanium giusto?

Che se non ho capito male dalle ultime pagine non sono piu come le vecchie x-fi tipo extreme music ma un pelo sotto

Crystal Dragon
15-04-2009, 09:06
Casse analogiche, sono delle creative g-500. Il fatto è che mi sarebbe servita una scheda pciex vista la penosa disposizione dei pci sulla p5q-e, ma pciex ci sono solo le titanium giusto?

Che se non ho capito male dalle ultime pagine non sono piu come le vecchie x-fi tipo extreme music ma un pelo sotto

esattamente, non hanno + la decodifica dd e dts che serve con le casse analogiche e in + hanno la codifica ddl e dts connect, inutile per chi non ha casse digitali. in pratica avresti le stesse features di una xtreme audio con quelle casse...

Goofy Goober
15-04-2009, 09:10
esattamente, non hanno + la decodifica dd e dts che serve con le casse analogiche e in + hanno la codifica ddl e dts connect, inutile per chi non ha casse digitali. in pratica avresti le stesse features di una xtreme audio con quelle casse...

e a me cosa dici che ho una "vecchia" x.fi senza decodifica DD e DTS :D :D

si si lo so, che posso ammazzarmi :doh: :doh:

Crystal Dragon
15-04-2009, 09:18
e a me cosa dici che ho una "vecchia" x.fi senza decodifica DD e DTS :D :D

si si lo so, che posso ammazzarmi :doh: :doh:

quella la possiam considerare nuova, ho anche capito perchè nel supporto creative sta dopo la xtreme gamer fatal1ty :asd:

Goofy Goober
15-04-2009, 09:21
quella la possiam considerare nuova, ho anche capito perchè nel supporto creative sta dopo la xtreme gamer fatal1ty :asd:

quindi è una nuova vecchia? :stordita:

eppure l'ho comprata in estate 2007... boh mi chiedo, cosa se ne fa degli integressi digitali se non ha la decodifica DD e DTS, a cosa servono???

signo3d
15-04-2009, 09:23
esattamente, non hanno + la decodifica dd e dts che serve con le casse analogiche e in + hanno la codifica ddl e dts connect, inutile per chi non ha casse digitali. in pratica avresti le stesse features di una xtreme audio con quelle casse...

fermi tutti, queste non servivano con le casse digitali? :stordita:

ero rimasto che servissero a quel tipo di casse, in aggiunta con appositi programmi :wtf:

Crystal Dragon
15-04-2009, 09:37
fermi tutti, queste non servivano con le casse digitali? :stordita:

ero rimasto che servissero a quel tipo di casse, in aggiunta con appositi programmi :wtf:


1. DD e DTS: decoder

es: guardi un film in DVD con traccia in DD o DTS... se la scheda decodifica il DD e il DTS allora puoi sentire l'audio direttamente, da qualsiasi programma che supporti l'uscita s-pdif, grazie ai driver della scheda audio, altrimenti no (e ti devi affidare a programmi che effettuino il decoding, tipo powerdvd)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio con casse digitali (già dotate di decoder proprietario, tipo le logitech Z-5400)

2. DDL e DTS Connect: encoder

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica

Poi c'è PowerDVD che fa la decodifica via software, che è l'unica possibilità se hai casse analogiche e xtreme audio, xtreme gamer o titanium...

ReDeX
15-04-2009, 10:04
è strano perchè quella della mia ragazza che ho preso su ekey lo tiene. Come mai?

Anche la mia ha il dissipatore sopra il chip, ed anch'io l'ho presa da e-key.

esattamente, non hanno + la decodifica dd e dts che serve con le casse analogiche e in + hanno la codifica ddl e dts connect, inutile per chi non ha casse digitali. in pratica avresti le stesse features di una xtreme audio con quelle casse...

Insomma, la xtreme audio emula tutto via software, dalle eax al crystalizer passando per il CMSS-3D, non è proprio la stessa cosa. ;)

signo3d
15-04-2009, 10:10
Poi c'è PowerDVD che fa la decodifica via software, che è l'unica possibilità se hai casse analogiche e xtreme audio, xtreme gamer o titanium...

E' vero non me lo ricordavo quello schemino.:doh:
Però non mi torna con l'uscita spdif, non è digitale quella? Con le casse analogiche cosa dovrebbe centrare?

Mi spiego: io ho un mkv con audio 5.1 in dts, e sento normalmente il 5.1 con kmplayer (con l'audio integrato). Vuol dire che l'audio on board supporta il dd-dts oppure......??

Cioè se io ho una fonte dts e una scheda che non lo supporta, con delle casse analogiche come le mie (chiaramente collegate in analogico) come dovrei sentire l'audio?

carneo
15-04-2009, 10:14
la titanium è meglio della xtreme music?...con quest'ultima mi trovavo benissimo ma ora me ne serve u altra che non sia inferiore....che ne dite?

no, è peggio... vai sulle auzentech o sulle xonar

addirittura peggio...no credevo...mi consigliate qualche modello sulla qualità della xtreme music (anche della cretive) che non costi esageratamente (da affiancare alle Z5450)?

esattamente, non hanno + la decodifica dd e dts che serve con le casse analogiche e in + hanno la codifica ddl e dts connect, inutile per chi non ha casse digitali. in pratica avresti le stesse features di una xtreme audio con quelle casse...


cioè con le Z-5450 ne potrei fare tranquillamente a meno della decodifica?...attualmente sto usando come ripiego la scheda in dotazione alla rampage (una Supreme FXII), e vorrei capire come far fare la decodifica alle casse e non ad altro (scheda o codec o non so cos'altro)...

The_Saint
15-04-2009, 10:15
Mi spiego: io ho un mkv con audio 5.1 in dts, e sento normalmente il 5.1 con kmplayer (con l'audio integrato). Vuol dire che l'audio on board supporta il dd-dts oppure......??KMPlayer ha un suo "decodificatore" interno, quindi la decodifica avviene via software... ;)

signo3d
15-04-2009, 10:45
KMPlayer ha un suo "decodificatore" interno, quindi la decodifica avviene via software... ;)

Immaginavo che fosse li l'inghippo :asd:

Quindi teoricamente facendo andare quella traccia dts con un programma che non supporta questa funzione (credo bsplayer per es) l'audio come uscirebbe?
O non si sentirebbe proprio?

stasera a casa cmq provo che sono curioso, ma mi sembrava di ricordare che per sentire si sentiva uguale, quindi vorrei capire come dovrebbe uscire la traccia dts non avendo ne supporto via hw ne via sw :stordita:

Crystal Dragon
15-04-2009, 10:50
addirittura peggio...no credevo...mi consigliate qualche modello sulla qualità della xtreme music (anche della cretive) che non costi esageratamente (da affiancare alle Z5450)?

cioè con le Z-5450 ne potrei fare tranquillamente a meno della decodifica?...attualmente sto usando come ripiego la scheda in dotazione alla rampage (una Supreme FXII), e vorrei capire come far fare la decodifica alle casse e non ad altro (scheda o codec o non so cos'altro)...

se quel sistema di altoparlanti è collegato in digitale ed ha la decodifica dd e dts integrata la situazione sarebbe identica con una x-fi titanium o con una xtreme music + ddl e dts connect pack (+5€); quella è l'unica cosa che ha in + la titanium, la codifica ddl e dts connect da subito (che nella xtreme music puoi comprare) e non ha la decodifica dd e dts, quindi se hai già la music tienitela che roba superiore non si trova... ah a livello di qualità sonora penso non ci sia un grosso divario tra xtreme music e titanium

P.S: però definisci meglio i dettagli, da cosa hai scritto avevo capito che tu avessi già una xtreme music e volessi cambiarla con una titanium, però mi stan venendo dubbi XD

P.P.S: perchè hai quotato un mio messaggio mentre rispondevo a un altro utente che ha sistema di altoparlanti collegato in analogico? :asd:

Crystal Dragon
15-04-2009, 10:51
Immaginavo che fosse li l'inghippo :asd:

Quindi teoricamente facendo andare quella traccia dts con un programma che non supporta questa funzione (credo bsplayer per es) l'audio come uscirebbe?
O non si sentirebbe proprio?

stasera a casa cmq provo che sono curioso, ma mi sembrava di ricordare che per sentire si sentiva uguale, quindi vorrei capire come dovrebbe uscire la traccia dts non avendo ne supporto via hw ne via sw :stordita:

lo sentiresti peggiore penso

The_Saint
15-04-2009, 10:57
Quindi teoricamente facendo andare quella traccia dts con un programma che non supporta questa funzione (credo bsplayer per es) l'audio come uscirebbe?
O non si sentirebbe proprio? No, non si sentirebbe... ma basta installare AC3 Filter (http://ac3filter.net/). ;)

Crystal Dragon
15-04-2009, 11:04
No, non si sentirebbe... ma basta installare AC3 Filter (http://ac3filter.net/). ;)

ho failato :asd:

signo3d
15-04-2009, 11:27
No, non si sentirebbe... ma basta installare AC3 Filter (http://ac3filter.net/). ;)


Codec che ho sempre usato, senno infatti le tracce in ac3 erano mute. Ma come un pollo non mi ricordavo che l'ac3filter "decodificasse" anche le tracce dts.


Quindi in conclusione, tornando al mio discorso con Dragon di prima relativo alle titanium....

esattamente, non hanno + la decodifica dd e dts che serve con le casse analogiche e in + hanno la codifica ddl e dts connect, inutile per chi non ha casse digitali. in pratica avresti le stesse features di una xtreme audio con quelle casse...

....io posso invece aggirare il tutto con o un ac3 filter o con un lettore che decodifichi internamente, come appunto kmp giusto?
E quindi avrei la "stessa" scheda con la differenza che in un caso avrei la decodifica via soft e nell'altro via hw no?


Ps. Prendendo spunto dallo schema di raven...

1. DD e DTS: decoder

es: guardi un film in DVD con traccia in DD o DTS... se la scheda decodifica il DD e il DTS allora puoi sentire l'audio direttamente, da qualsiasi programma che supporti l'uscita s-pdif, grazie ai driver della scheda audio, altrimenti no (e ti devi affidare a programmi che effettuino il decoding, tipo powerdvd)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio con casse digitali (già dotate di decoder proprietario, tipo le logitech Z-5400)

Non mi torna il fatto dello s-pdif (uscita digitale). Se io con le mie casse analogiche avessi una scheda che supporta dd e dts avrei problemi dovuti al collegamento analogico (e dovrei comunque farmi "aiutare" da un codec o software) oppure no? Messa come è li sembra che funzioni solo con l'uscita s-pdif e quindi digitale :confused:

Crystal Dragon
15-04-2009, 12:19
Codec che ho sempre usato, senno infatti le tracce in ac3 erano mute. Ma come un pollo non mi ricordavo che l'ac3filter "decodificasse" anche le tracce dts.


Quindi in conclusione, tornando al mio discorso con Dragon di prima relativo alle titanium....



....io posso invece aggirare il tutto con o un ac3 filter o con un lettore che decodifichi internamente, come appunto kmp giusto?
E quindi avrei la "stessa" scheda con la differenza che in un caso avrei la decodifica via soft e nell'altro via hw no?

Ps. Prendendo spunto dallo schema di raven...

Non mi torna il fatto dello s-pdif (uscita digitale). Se io con le mie casse analogiche avessi una scheda che supporta dd e dts avrei problemi dovuti al collegamento analogico (e dovrei comunque farmi "aiutare" da un codec o software) oppure no? Messa come è li sembra che funzioni solo con l'uscita s-pdif e quindi digitale :confused:

allora ci sono 2 tipi di decodifiche:
- via software (con powerdvd o kmp);
- via hardware (con la scheda che le supporta o con decoder interno a casse digitali).
No non hai nessun problema, effettivamente è un po' ambiguo cmq la decodifica dd e dts della scheda serve proprio per casse collegate in analogico (o vecchissime digitali che hanno solo la decodifica dd)... c'è scritto "da qualsiasi programma che supporti l'uscita s-pdif" perchè normalmente la decodifica dd e dts ce l'hanno solo gli impianti in digitale...

signo3d
15-04-2009, 14:32
allora ci sono 2 tipi di decodifiche:
- via software (con powerdvd o kmp);
- via hardware (con la scheda che le supporta o con decoder interno a casse digitali).
No non hai nessun problema, effettivamente è un po' ambiguo cmq la decodifica dd e dts della scheda serve proprio per casse collegate in analogico (o vecchissime digitali che hanno solo la decodifica dd)... c'è scritto "da qualsiasi programma che supporti l'uscita s-pdif" perchè normalmente la decodifica dd e dts ce l'hanno solo gli impianti in digitale...

Però servendomi di un software esterno non ci sarebbe più il problema (anche se magari un decod. hardware è migliore)......direi che ci siamo :D

Quindi la titaniuam sarebbe diciamo uguale da que punto di vista......

ReDeX
15-04-2009, 14:44
Però servendomi di un software esterno non ci sarebbe più il problema (anche se magari un decod. hardware è migliore)......direi che ci siamo :D

Quindi la titaniuam sarebbe diciamo uguale da que punto di vista......

Premesso che devo ancora capire se con la xtreme music vlc usi quest'ultima piuttosto che il proprio codec interno, al di là dell'occupazione di cpu c'è differenza in termini qualitativi?

signo3d
15-04-2009, 14:51
Premesso che devo ancora capire se con la xtreme music vlc usi quest'ultima piuttosto che il proprio codec interno, al di là dell'occupazione di cpu c'è differenza in termini qualitativi?

Guarda la logica mi porta a pensare di si (a favore dell'hardware chiaramente), ma non ci metto la mano sul fuoco

ReDeX
15-04-2009, 15:01
Guarda la logica mi porta a pensare di si (a favore dell'hardware chiaramente), ma non ci metto la mano sul fuoco

Si suppongo anch'io sia così, però anche cercando con google non ho trovato niente al riguardo...

signo3d
15-04-2009, 15:50
Si suppongo anch'io sia così, però anche cercando con google non ho trovato niente al riguardo...

Magari qualcuno del 3d lo sa aspetta :p

mrcnet
15-04-2009, 17:18
ho un problemino.. se su un pc ho montato una Creative Sound Blaster Audigy SE che non ha i pin per il front panel come faccio a usare il front panel del case?

se non disabilito la scheda audio integrata mi funzionano tutte e due e quindi anche il front panel collegato sulla scheda madre? su windows vista mi basta cambiare la sorgente audio nelle opzioni audio?

Crystal Dragon
15-04-2009, 18:31
ho un problemino.. se su un pc ho montato una Creative Sound Blaster Audigy SE che non ha i pin per il front panel come faccio a usare il front panel del case?

se non disabilito la scheda audio integrata mi funzionano tutte e due e quindi anche il front panel collegato sulla scheda madre? su windows vista mi basta cambiare la sorgente audio nelle opzioni audio?

ci vuole un adattatore, c'è la mia guida in prima pagina su come farlo. su vista puoi fare così, ma non sarà cmq l'audio della audigy

Crystal Dragon
15-04-2009, 18:32
Premesso che devo ancora capire se con la xtreme music vlc usi quest'ultima piuttosto che il proprio codec interno, al di là dell'occupazione di cpu c'è differenza in termini qualitativi?

direi di si, aspettiamo qualcuno che abbia una scheda col decoder XD

mrcnet
15-04-2009, 18:48
ci vuole un adattatore, c'è la mia guida in prima pagina su come farlo. su vista puoi fare così, ma non sarà cmq l'audio della audigy

nel senso che comunque riesco a passare dalla scheda creative alla scheda audio integrata via software giusto? quindi il front panel non è perso..

Crystal Dragon
15-04-2009, 19:24
nel senso che comunque riesco a passare dalla scheda creative alla scheda audio integrata via software giusto? quindi il front panel non è perso..

si

mrcnet
15-04-2009, 19:31
si

si nel senso è perso o si nel senso che due schede audio possono convivere su vista?

Crystal Dragon
15-04-2009, 20:01
si nel senso è perso o si nel senso che due schede audio possono convivere su vista?

possono convivere

carneo
15-04-2009, 22:25
se quel sistema di altoparlanti è collegato in digitale ed ha la decodifica dd e dts integrata la situazione sarebbe identica con una x-fi titanium o con una xtreme music + ddl e dts connect pack (+5€); quella è l'unica cosa che ha in + la titanium, la codifica ddl e dts connect da subito (che nella xtreme music puoi comprare) e non ha la decodifica dd e dts, quindi se hai già la music tienitela che roba superiore non si trova... ah a livello di qualità sonora penso non ci sia un grosso divario tra xtreme music e titanium

P.S: però definisci meglio i dettagli, da cosa hai scritto avevo capito che tu avessi già una xtreme music e volessi cambiarla con una titanium, però mi stan venendo dubbi XD

P.P.S: perchè hai quotato un mio messaggio mentre rispondevo a un altro utente che ha sistema di altoparlanti collegato in analogico? :asd:

ho quotato la risposta che mi hai dato parlando della differenza della xtreme music e altre poi ho quotato la risposta che hai dato ad un altro utente e ti ho chiesto a riguardo una cosa, ma separatamente dall'altro argomento :D ...

La situazione è questa: mi è partita la Xtreme music con la quale mi trovavo benissimo...adesso mi serve una scheda della stessa qualità per un ottimo audio nei giochi e nei film da collegare alle Logitech Z-5450 (DD_THX_DTS)...queste casse le collego sia in digitale (FILM) che in analogico (GIOCHI)...quale mi consigliate di prendere vista la situazione?

verdenauta
16-04-2009, 12:39
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio vista la mia ignoranza in materia.
E' un po di tempo che leggo qua e la' e ora vorrei un consiglio. Sto per acquistare delle casse, le Logitech z-5400 da un amico, ma sono disorientato per quantpo riguarda la scheda audio. A quanto ho capito le costose xi fi non servono in quanto questo impianto della logitech ha già un decoder che svolge le funzioni di codifica, quindi quale xi fi dovrei acquistare per avere un buon risultato su film e giochi, senza spendere soldi per funzioni che poi non uso?e contando che vorrei il bay esterno.. grazie mille..

Crystal Dragon
16-04-2009, 13:18
ho quotato la risposta che mi hai dato parlando della differenza della xtreme music e altre poi ho quotato la risposta che hai dato ad un altro utente e ti ho chiesto a riguardo una cosa, ma separatamente dall'altro argomento :D ...

La situazione è questa: mi è partita la Xtreme music con la quale mi trovavo benissimo...adesso mi serve una scheda della stessa qualità per un ottimo audio nei giochi e nei film da collegare alle Logitech Z-5450 (DD_THX_DTS)...queste casse le collego sia in digitale (FILM) che in analogico (GIOCHI)...quale mi consigliate di prendere vista la situazione?

con quelle casse ti va bene anche la titanium, tanto hai il decoder integrato... in questo caso non perdi nulla rispetto alla music

Crystal Dragon
16-04-2009, 13:30
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio vista la mia ignoranza in materia.
E' un po di tempo che leggo qua e la' e ora vorrei un consiglio. Sto per acquistare delle casse, le Logitech z-5400 da un amico, ma sono disorientato per quantpo riguarda la scheda audio. A quanto ho capito le costose xi fi non servono in quanto questo impianto della logitech ha già un decoder che svolge le funzioni di codifica, quindi quale xi fi dovrei acquistare per avere un buon risultato su film e giochi, senza spendere soldi per funzioni che poi non uso?e contando che vorrei il bay esterno.. grazie mille..

se vuoi il bay interno e una scheda nuova con garanzia c'è solo una scelta:
x-fi titanium fatal1ty champion series (pci-e, no decoder dd e dts, sì encoder ddl e dts connect, sì xram)

oppure se le trovi usate:
x-fi platinum (pci, sì decoder, no encoder che puoi aggiungere, no xram)
x-fi fatal1ty fps (pci, sì decoder, no encoder che puoi aggiungere, sì xram)
x-fi platinum fatal1ty champion series (pci, no decoder, no encoder che puoi aggiungere, sì xram)

Calcola che avendo delle casse col decoder dd e dts integrato non ti serve che la scheda lo abbia, mentre ti servirebbe l'encoder ddl e dts connect (che puoi avere in qualsiasi caso, se non è una titanium compri il ddl e dts connect pack a 5€) e che i 64mb di x-ram sono inutili perchè son supportati da pochissimi giochi (5 o 6) e non apportano comunque nessuna miglioria audio. In alternativa sul sito creative sono in vendita anche i soli pannelli frontali ma a prezzi spropositati:
- uno compatibile con la x-fi xtreme music (pci, sì decoder, no encoder che puoi aggiungere, no xram) e con la x-fi xtreme gamer fatal1ty professional series (pci, no decoder, no encoder che puoi aggiungere, sì xram)
- l'altro compatibile con la x-fi titanium fatal1ty professional series (pci-e, no decoder, sì encoder, sì xram)

Queste sono le scelte, le schede sono identiche come qualità audio quindi non chiedere comparazione tra di loro, la scelta tra queste deve basarsi solo in base ai soldi che puoi spendere, alla condizione della scheda desiderata (usata o nuova) ed allo slot che vuoi occupare (pci o pci-e)...

P.S: non l'ho menzionata, ma se ti interessa c'è anche la x-fi elite pro (pci, sì decoder, no encoder che puoi aggiungere, sì xram) che ha una console esterna con vari ingressi e controlli per il volume, e la sua qualità costruttiva è leggermente superiore a quella di tutte le altre x-fi (il prezzo è un po' altino però)

Ah, in qualsiasi caso quelle casse tienile collegate in digitale!

verdenauta
16-04-2009, 16:46
Intanto grazie per la risposta, comunque ho capito, se voglio il bay devo restare sulla Titanium Fatal1ty Champion Series, comunque certamente il collegamento sarà in digitale! Magari vi farò sapere grazie intanto!

carneo
16-04-2009, 19:07
con quelle casse ti va bene anche la titanium, tanto hai il decoder integrato... in questo caso non perdi nulla rispetto alla music

il decoder integrato solo in caso di utilizzo del coax giusto (quindi film)?...mi rimane l'ascolto della musica e sopratutto per i giochi

carneo
16-04-2009, 20:10
avrei bisogno di sapere una cosa:

la Audigy 2 ZS è meglio della XtremeAudio, Xtremegamer, Xtrememusic, Supreme FXII ?

rizzotti91
16-04-2009, 20:14
avrei bisogno di sapere una cosa:

la Audigy 2 ZS è meglio della XtremeAudio, Xtremegamer, Xtrememusic, Supreme FXII ?

No, dovrebbe solo essere molto simile alla xtreme audio...

_FatMike_
16-04-2009, 20:36
ho letto un po in qua e in la (logicamente nn ho potuto leggere tutte le 900 pagine del thread) e da quello che ho capito, visto che come casse ho le gd 580 (che hanno il decoder digitale esterno) le uniche x-fi "utili" sono quelle con l'encoding giusto?
e quali sono oltre la titanium? grazie!;)

Crystal Dragon
16-04-2009, 21:20
avrei bisogno di sapere una cosa:

la Audigy 2 ZS è meglio della XtremeAudio, Xtremegamer, Xtrememusic, Supreme FXII ?

la audigy 2 zs è poco meglio della supreme fx, uguale alla xtreme audio come componentistica (anche se la xtreme audio permette di emulare via software alcune funzioni delle vere x-fi) e inferiore alle altre 2...

P.S: cioè vuoi prendere una audigy? :asd:

Crystal Dragon
16-04-2009, 21:24
ho letto un po in qua e in la (logicamente nn ho potuto leggere tutte le 900 pagine del thread) e da quello che ho capito, visto che come casse ho le gd 580 (che hanno il decoder digitale esterno) le uniche x-fi "utili" sono quelle con l'encoding giusto?
e quali sono oltre la titanium? grazie!;)

tutte le x-fi supportano potenzialmente l'encoding ddl e dts connect, ma solo le titanium lo hanno nativamente, per le altre schede basta acquistare a 5€ il ddl e dts connect pack per avere tutto... quindi hai l'imbarazzo della scelta, anche una xtreme music usata può esserti utile in questo caso

Crystal Dragon
16-04-2009, 21:32
il decoder integrato solo in caso di utilizzo del coax giusto (quindi film)?...mi rimane l'ascolto della musica e sopratutto per i giochi

Prendi una titanium e tieni le casse sempre collegate in digitale anche quando giochi, quelle schede han l'encoder ddl e dts connect che serve proprio per codificare in digitale il segnale multicanale eax dei giochi (potevi comprarlo già prima con la music così ti risparmiavi l'attacca e stacca).

_FatMike_
16-04-2009, 21:57
Prendi una titanium e tieni le casse sempre collegate in digitale anche quando giochi, quelle schede han l'encoder ddl e dts connect che serve proprio per codificare in digitale il segnale multicanale eax dei giochi (potevi comprarlo già prima con la music così ti risparmiavi l'attacca e stacca).

ok quindi questa http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=17791 va bene giusto? grazie mille!

carneo
17-04-2009, 00:08
la audigy 2 zs è poco meglio della supreme fx, uguale alla xtreme audio come componentistica (anche se la xtreme audio permette di emulare via software alcune funzioni delle vere x-fi) e inferiore alle altre 2...

P.S: cioè vuoi prendere una audigy? :asd:

avrei la possibilità di sostituire la sipreme con la audigy....ma non credo che lo farò

in pratica mi ritrovo con delle Logitech z-5450 collegate ad una supreme FX II sia in analogixo con i 3 jack che in digitale con il coax e vorrei capire se posso lasciare il tutto così o posso "ggiustare" meglio la situazione...

in pratica se vedo un film con audio dd o dts uso tranquillamente la decodifica delle casse e mi viene il primo dubbio:
1.la decodifica delle casse serve solo a questo?...(audio dts e dd dei film)
2. per far decodificare alle casse cosa si deve fare?
3. inoltre è necessario colegarle con il coax e selezionare il relativo imput o vale anche con il collegamento analogico a 3 jack e quindi selezionando come imput il 6ch direct?
4. se uso imput coax l'audio è in 5.1?...anche se mi viene visualizzato stream: PCM 2/0 48 (invece che 2/3 come quando la traccia audio è digitale) e come effect ho PLII Movie le casse dietro suonano

per il discorso giochi vorrei capire
5. se l'effetto 5.1 l'avro sia se le collego in coax che a 3 jack.
6. quindi se ho capito bene qui gioca solo la scheda audio, e se così fosse vorrei capire se mi posso accontentare della Supreme o se questa è una ciofega

per la musica
7. idem come per i giochi vorrei capire la bontà della supreme, se conta solo la scheda audio

Crystal Dragon
17-04-2009, 14:33
ok quindi questa http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=17791 va bene giusto? grazie mille!

si va benissimo ;) cmq quella scheda è identica alla titanium normale (a parte i 64mb di xram che sono inutili) quindi se non vuoi spendere troppo ti conviene prender l'altra ;)

Crystal Dragon
17-04-2009, 14:37
avrei la possibilità di sostituire la sipreme con la audigy....ma non credo che lo farò

in pratica mi ritrovo con delle Logitech z-5450 collegate ad una supreme FX II sia in analogixo con i 3 jack che in digitale con il coax e vorrei capire se posso lasciare il tutto così o posso "ggiustare" meglio la situazione...

in pratica se vedo un film con audio dd o dts uso tranquillamente la decodifica delle casse e mi viene il primo dubbio:
1.la decodifica delle casse serve solo a questo?...(audio dts e dd dei film)
2. per far decodificare alle casse cosa si deve fare?
3. inoltre è necessario colegarle con il coax e selezionare il relativo imput o vale anche con il collegamento analogico a 3 jack e quindi selezionando come imput il 6ch direct?
4. se uso imput coax l'audio è in 5.1?...anche se mi viene visualizzato stream: PCM 2/0 48 (invece che 2/3 come quando la traccia audio è digitale) e come effect ho PLII Movie le casse dietro suonano

per il discorso giochi vorrei capire
5. se l'effetto 5.1 l'avro sia se le collego in coax che a 3 jack.
6. quindi se ho capito bene qui gioca solo la scheda audio, e se così fosse vorrei capire se mi posso accontentare della Supreme o se questa è una ciofega

per la musica
7. idem come per i giochi vorrei capire la bontà della supreme, se conta solo la scheda audio

la supreme fx fa cagare dal punto di vista di uno che ha le x-fi, è al livello dell'audio integrato, anzi è la prima cosa che scarterei prendessi un pc con una asus che abbia quella scheda; la audigy è un po' meglio, ma niente di che, se la scambi con quella secondo me un poco ci guadagni (anche se essendo pci non starebbe nello stesso slot e magari ne occuperebbe uno molto più utile); cmq questo è il topic delle x-fi, quindi non so aiutarti con la audigy :) se vuoi un salto di qualità rispetto alla supreme fx vai di x-fi titanium normale e attaccala a quelle casse in digitale...

metteus
17-04-2009, 15:30
ma la x-fi extreme music è ancora in commercio ?

Crystal Dragon
17-04-2009, 15:32
ma la x-fi extreme music è ancora in commercio ?
no

rizzotti91
17-04-2009, 15:32
ma la x-fi extreme music è ancora in commercio ?

Se non sbaglio la trovi solo usata...

metteus
17-04-2009, 15:38
infatti mi sembrava anche a me,,,, solo che usata non si trova lo stesso :D ,,,,vale ancora la pena comprare quel modello usato o c'è qualcosa di meglio rimandendo sullo stesso prezzo ?

Crystal Dragon
17-04-2009, 15:42
infatti mi sembrava anche a me,,,, solo che usata non si trova lo stesso :D ,,,,vale ancora la pena comprare quel modello usato o c'è qualcosa di meglio rimandendo sullo stesso prezzo ?

di meglio no, meglio prenderla usata

homer31
17-04-2009, 20:22
Prendi una titanium e tieni le casse sempre collegate in digitale anche quando giochi, quelle schede han l'encoder ddl e dts connect che serve proprio per codificare in digitale il segnale multicanale eax dei giochi (potevi comprarlo già prima con la music così ti risparmiavi l'attacca e stacca).

giusto facendo una prova, se ascolto qualcosa in analogico l'audio è molto più alto che in digitale. come mai?

Crystal Dragon
17-04-2009, 20:54
giusto facendo una prova, se ascolto qualcosa in analogico l'audio è molto più alto che in digitale. come mai?

strano, sicuro che quando scolleghi e ricolleghi non si rimettano i volumi a default nella console creative?

homer31
17-04-2009, 20:56
strano, sicuro che quando scolleghi e ricolleghi non si rimettano i volumi a default nella console creative?

ci guardo. intendo dire che l'audio in digitale è molto meno bombato e potente

Fabar72
18-04-2009, 17:50
Ho appena acquistato un pc nuovo con una scheda x-fi titanium pci express, ma purtroppo una volta collegato il mio impianto 5.1 (della typhoon modello 50219) mi sono accorto che non esce il suono dagli altroparlanti posteriori. Le ho provate tutte ma non riesco a risolvere il problema.
Da quel che ho letto nei vari post precedenti, ho notato che si tratta di un problema che hanno avuto molti. Qualcuno può riassumermi cosa devo fare?
Grazie.

ps: il driver installato è il 6.0.1.1346 del 19/02/2009.

Johncook
18-04-2009, 20:57
ragazzi devo prendere una nuova scheda audio..e volevo qualche consiglio tecnico da voi..ci sono differenze tangibili tra il vecchio modello x-fi extreme gamer ed il nuovo?o mi consigliate di prendere una extreme music anche vecchia serie?help me...che differenze ci sono?

homer31
19-04-2009, 10:43
con quelle casse ti va bene anche la titanium, tanto hai il decoder integrato... in questo caso non perdi nulla rispetto alla music

ragazzi ho finalmente fatto una prova : la riproduzione dei dvd con la mia configurazione audio suona meglio con cavo ottico lasciando fare la decodifica alla scheda audio in ddl/dts connect.

lavorando con cavo ottico e decodifica dd/dts delle casse a mio avviso il suono è meno nitido.

Crystal Dragon
19-04-2009, 11:17
ragazzi ho finalmente fatto una prova : la riproduzione dei dvd con la mia configurazione audio suona meglio con cavo ottico lasciando fare la decodifica alla scheda audio in ddl/dts connect.

lavorando con cavo ottico e decodifica dd/dts delle casse a mio avviso il suono è meno nitido.

ma con la titanium? che decodifica hai con una titanium? :asd:

homer31
19-04-2009, 12:14
ma con la titanium? che decodifica hai con una titanium? :asd:

i dac della titanium fanno la decodifica in ddl e dts connect su cavo ottico.

Crystal Dragon
19-04-2009, 13:09
i dac della titanium fanno la decodifica in ddl e dts connect su cavo ottico.

la codifica, non la decodifica

Tr1nità
19-04-2009, 13:11
si sà nulla sulle prossime schede creative? caratteristiche e data di uscita?

Crystal Dragon
19-04-2009, 13:13
si sà nulla sulle prossime schede creative? caratteristiche e data di uscita?

perchè faranno nuove schede? :asd:

alethebest90
19-04-2009, 14:07
forse voleva dire quando creative chiuderà del tutto se non trova qualche soluzione :asd:

carneo
19-04-2009, 14:45
ragazzi come sono la Xtremegamer Fatal1ty PRO e la X-FI Platinum?....utilizzo giochi e paragone con la mia ex-Xtrememusic

Crystal Dragon
19-04-2009, 14:47
ragazzi come sono la Xtremegamer Fatal1ty PRO e la X-FI Platinum?....utilizzo giochi e paragone con la mia ex-Xtrememusic

identiche alla tua xtreme music, solo che la xtreme gamer ha in + la inutile xram e in meno la decodifica dd e dts, la platinum ha in + il bay interno ed il telecomando...

carneo
19-04-2009, 14:59
identiche alla tua xtreme music, solo che la xtreme gamer ha in + la inutile xram e in meno la decodifica dd e dts, la platinum ha in + il bay interno ed il telecomando...

quindi la qualità dell'audio sopratutto nei giochi è identica?

Crystal Dragon
19-04-2009, 15:06
quindi la qualità dell'audio sopratutto nei giochi è identica?

sì, con quelle con la xram magari guadagni 2-3 fps con i 5 o 6 giochi supportati (bf2, bf2142, ut3, prey e qualcos'altro), ma la qualità è identica

Goofy Goober
19-04-2009, 15:08
magari è una domanda poco inerente, ma visto che dall'altra parte non trovo risposta provo qui...

c'è qualcuno che usa cuffie surround assieme alle x.fi? se si come si trova e che modello sono?

in teoria la scheda audio con queste cuffie non fa molto lavoro visto che è la cuffia stessa ad avere un emulatore surround incluso no? pensavo di comprare le logitech G35 in imminente uscita, voi che dite?

zanialex
19-04-2009, 16:08
Salve a tutti!
Siccome ho assemblato un nuovo PC, vorrei sapere se suona meglio la mia X-Fi Platinum o la X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series PCI Express.
La scheda audio in questione, la collegherei alle casse Logitech Z-680.
Vi chiedo anche, se dovessi tenere quella "vecchia", qual è la connessione migliore, cioè se ottica o coassiale.
Grazie a tutti.
A presto!

Crystal Dragon
19-04-2009, 17:09
Salve a tutti!
Siccome ho assemblato un nuovo PC, vorrei sapere se suona meglio la mia X-Fi Platinum o la X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series PCI Express.
La scheda audio in questione, la collegherei alle casse Logitech Z-680.
Vi chiedo anche, se dovessi tenere quella "vecchia", qual è la connessione migliore, cioè se ottica o coassiale.
Grazie a tutti.
A presto!

la vecchia, compra il ddl e dts connect pack a 5€ e collegale in digitale per ottenere il meglio

zanialex
19-04-2009, 17:35
la vecchia, compra il ddl e dts connect pack a 5€ e collegale in digitale per ottenere il meglio

Potresti dirmi dove posso trovarlo e se posso collegarlo con le casse Z-680?
Grazie.
A presto!

Crystal Dragon
19-04-2009, 17:58
Potresti dirmi dove posso trovarlo e se posso collegarlo con le casse Z-680?
Grazie.
A presto!
Qua:
http://buy.soundblaster.com/_creativelabsstore/cgi-bin/pd.cgi?page=product_info&subcategory=Software&pid=F2222DDN6Z2H2ADDEZD&frompage=&fromcategory=
è solo un'aggiunta ai driver della tua scheda audio, non compri nulla di fisico...

Beltra.it
19-04-2009, 21:07
forse voleva dire quando creative chiuderà del tutto se non trova qualche soluzione :asd:

sarebbe anche ora smettesse di fare schede audio xD

Tr1nità
19-04-2009, 22:25
perchè faranno nuove schede? :asd:

ah ho capito quindi da quello che fai intendere in futuro non usciranno più schede audio...eh si mi sa che hai ragione :fagiano:

Johncook
20-04-2009, 14:26
ragazzi devo prendere una nuova scheda audio..e volevo qualche consiglio tecnico da voi..ci sono differenze tangibili tra il vecchio modello x-fi extreme gamer ed il nuovo?o mi consigliate di prendere una extreme music anche vecchia serie?help me...che differenze ci sono?

up

Bisont
20-04-2009, 15:56
magari è una domanda poco inerente, ma visto che dall'altra parte non trovo risposta provo qui...

c'è qualcuno che usa cuffie surround assieme alle x.fi? se si come si trova e che modello sono?

in teoria la scheda audio con queste cuffie non fa molto lavoro visto che è la cuffia stessa ad avere un emulatore surround incluso no? pensavo di comprare le logitech G35 in imminente uscita, voi che dite?

Io ho le Teac HP-11: http://www.eeeshop.net/ebay/TEAC/HP11/HP11.jpg
insieme ad una X-FI, funzionano perfettamente, e si possono connettere anche ad un lettore dvd o impianto audio 5.1, e cmq funzionano anche con un lettore mp3 e similia, anche se con risultati pessimi...

signo3d
20-04-2009, 17:58
up

Se trovi l'extreme music vecchia vai su questa

Sical
21-04-2009, 14:26
Scusate ma io che ho la platinum champion il Dolby Digital Live and DTS Connect Pack lo devo comprare o gia' la decodifica è inclusa nella scheda, e giocando in 5.1 mi conviene prenderlo? un mese fa collegai il pc ad un amplificatore esterno di un amico, pero' il segnale usciva solo stereo questo perchè la scheda appunto non ha la decodifica dolby integrata?? e con questo pacchetto il problema puo' essere risolto?

emanuele666
21-04-2009, 17:43
Ciauz :)
Dunque non è possibile collegare la mia scheduzza (in firma) al frontalino del case (un Cosmos S che arriverà a giorni)?
Ho visto in prima pagina la guida per costruire un adattatore ma preferirei qualcosa di meno artigianale (sempre esista) evitando di dover acquistare questo (http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=879&product=18288&listby=).
Grassie, qualunque sia la risposta :)

noo
21-04-2009, 19:11
Buonasera a tutti
ho da poco acquistato una xtreme gamer che è diventata totalmente muta dopo il primo riavvio.
O meglio, funge solo cambiando slot PCI, ma al riavvio è di nuovo muta.
Quando cerco di ascoltare 1 mp3 non parte nemmeno, la barra di avanzamento resta immobile.Onboard audio disattivato, tutto ben collegato ecc. Dalle proprietà rileva nessun jack connesso e dalle opzioni degli altoparlanti non ho l'opzione sincronizza con pannello di controllo.

Sono sul pc in firma, windows7 64 ma dubito sia un problema di driver, ho installato i beta e i moddati di daniel_K.. niente. Penso sia piuttosto un problema di impostazioni del bios, irq e simili.

Qualche consiglio?

Sical
23-04-2009, 07:40
Scusate ma io che ho la platinum champion il Dolby Digital Live and DTS Connect Pack lo devo comprare o gia' la decodifica è inclusa nella scheda, e giocando in 5.1 mi conviene prenderlo? un mese fa collegai il pc ad un amplificatore esterno di un amico, pero' il segnale usciva solo stereo questo perchè la scheda appunto non ha la decodifica dolby integrata?? e con questo pacchetto il problema puo' essere risolto?

Mi autoquoto, qualcuno puo' rispondermi? grazie

Raven
23-04-2009, 07:44
la tua scheda è PCI o PCI-e?!... nel 2° caso hai già la codifica, nel primo no...

Se hai un impianto analogico non ti serve a niente...

ps: DDLive e DTS connect sono CODIFICHE e NON DEcodifiche (che sarebbero il DD e il DTS, presenti sulle schede "vecchie")

Vedi il PRIMO post della discussione per avere tutte le info...

Sical
23-04-2009, 16:02
la tua scheda è PCI o PCI-e?!... nel 2° caso hai già la codifica, nel primo no...

Se hai un impianto analogico non ti serve a niente...

ps: DDLive e DTS connect sono CODIFICHE e NON DEcodifiche (che sarebbero il DD e il DTS, presenti sulle schede "vecchie")

Vedi il PRIMO post della discussione per avere tutte le info...

La scheda è montata sullo slot blu che dovrebbe essere pci

http://www.dvhardware.net/news/asus_p5q_e.jpg

Ma se volessi collegare il pc ad amplificatore esterno per sentire tutti e 5 i canali questo pacchetto che vendono lo devo comprare giusto? dato che il segnale mi esce solo stereo. thx

la mia scheda è questa per l'esattezza http://cy.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=16559&nav=artwork&ucmsid=true&listby=

Ti ringrazio per la risposta Raven ;)

signo3d
23-04-2009, 17:08
Gli slot pci sono i 2 bianchi, gli altri sono pci-ex

Raven
23-04-2009, 17:45
La scheda è montata sullo slot blu che dovrebbe essere pci

http://www.dvhardware.net/news/asus_p5q_e.jpg

Ma se volessi collegare il pc ad amplificatore esterno per sentire tutti e 5 i canali questo pacchetto che vendono lo devo comprare giusto? dato che il segnale mi esce solo stereo. thx

la mia scheda è questa per l'esattezza http://cy.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=16559&nav=artwork&ucmsid=true&listby=

Ti ringrazio per la risposta Raven ;)

Ha ragione signo3d... c'è qualcosa che non torna... se la scheda è quella che mi hai linkato tu, è la versione PCI, senza DDL e DTS connect... Non ho capito comunque che sistema di casse hai... digitale o analogico?!...

Sical
23-04-2009, 18:30
Logitech z-5500 digital, cmq mi interessa sapere per lo piu' se devo comprare il pack per riuscire a sentire il 5.1 a casa di un amico collegando il cavo coassiale all'amplificatore dato che in questo modo sentiamo i giochi solo in modalita' stereo e non 5.1, grazie dell'assistenza siete davvero gentili ;)


Cmq si scusate la scheda è montata sullo slot bianco, mentre la scheda video su quello blu che dovrebbe essere pci express 16x o sto sbagliando qualcosa?

Raven
23-04-2009, 18:32
Logitech z-5500 digital, cmq mi interessa sapere per lo piu' se devo comprare il pack riuscire a sentire il 5.1 a casa di un amico collegano con cavo coassiale all'amplificatore dato che in questo modo sentiamo i giochi solo in modalita' stereo e non 5.1, grazie dell'assistenza siete davvero gentili ;)

Se hai le casse digitali e hai una scheda creative PCI, allora sì... il pack ti può servire per "encodare" il segnale EAX dei giochi in 5.1... ;)

Sical
23-04-2009, 20:39
Se hai le casse digitali e hai una scheda creative PCI, allora sì... il pack ti può servire per "encodare" il segnale EAX dei giochi in 5.1... ;)

Grazie Raven, allora lo acquisto ;)

Sical
24-04-2009, 08:28
Ragazzi scusate ma se ho capito bene la prossima uscita driver (adesso sono beta) prevista per oggi dovrebbe integrare il pack ddl e dts che vendono separatamente? nelle note dei drivers c'è scritto questo:


Added Features and Enhancements:

Enables Dolby® Digital Live and DTS® Connect features.

o ho capito male io?

http://support.creative.com/downloads/welcome.aspx?nDriverType=11#type_11

Ma non so se siano compatibili per anche per vista o solo windows seven.

Sical
26-04-2009, 18:46
Ho bisogno di aiuto sto impazzendo.... ho la scheda in firma e mi è sparito il mic-2 relativo al modulo i/o frontale, infatti nella consolle creative non riesco piu' a vederlo e difatti anche se collego il mic frontalmente non funzia, pero' le cuffie funzionano e anche gli altri ingressi..... ho reinstallato i driver ma niente, ho provato a staccare fisicamente i connetori e l'alimentazione ma niente ancora..... che posso fare? tra l'altro adesso creative autoupdate mi vede come scheda una fatality extreme gamer pro, come puo' essere dato che io ho la platinum champions? qualcuno ha avuto un problema simile al mio e come ha risolto?

Tra l'altro adesso non mi funziona neanche il telecomando e tutto questo è successo dopo aver installato intelliremote..... Help me

Sical
27-04-2009, 12:19
Up, ma che diavolo è successo? anche il telecomando non funziona più e tutto questo dopo aver installato quello schifo di intelliremote, ho disinstallato tutti i driver creative, ho riavviato in modalita' provvisoria e ho dato una passata con driver sweeper e ho eliminato i files di sistema creative, ho rimosso la scheda e l'ho ricollegata fisicamente e all'avvio quando mi chiede i drivers ho installato quelli del cd in dotazione ma dopo aver installato tutto nel rilevamento della scheda me la riconosce come una extreme gamer pro quanto invece è una platinum champions e in passato dopo ogni formattazione con lo stesso cd me la riconosceva in maniera giusta..... tra l'altro dopo aver fatto tutto sto bordello........ niente il mic del modulo frontale i/o non funziona lo stesso perche' in pannello di controllo non mi vede il secondo microfono, e il telecomando non da segni di vita.... pensate che sia un problema di drivers risolvibile con un format oppure mi si è rotto il modulo frontale? chi mi aiuta per favore?

boombastic
27-04-2009, 14:18
Ragazzi ho appena acquistato un Amplificatore Kenwoof KRF-V5300D e un 5.1 della JBL (SDCS 140).
Le domande sono due:
1) Qual'è il modo migliore di colelgare la mia X-FI Fatal1ty Gamer professional all'amplificatore?

Le caratteristiche dell'ampli sono qui:

http://www.kenwood.it/products/home/componenti/sintoamplificatori/KRF-V5300D/details/

attualmente l'ho collegato con i classici tre cavetti alle tre uscite analogiche dellas cheda audio, col digitale sarebbe meglio considerando che guardo spesso Bluray?

2)Qual'è il modo migliore di collegare il subwoofer all'ampli?Perchè il sub ha due modi di entrata uno con un singolo spinotto e l'altro con il cassico doppio spinotto bianco e rosso. Dai due manuali non ho capito come devo collegarli, anche perchè i ltutto era venduto com un kit da Mediaworld quindi dovrebbe esserci già tutto l'occorrente per collegarli, o no?
Il link al sito delle casse è questo:

http://www.jbl.com/home/products/product_detail.aspx?prod=SCS140/230&CheckProduct=Y

Grazie mille!!

Sical
28-04-2009, 14:54
Ho bisogno di aiuto sto impazzendo.... ho la scheda in firma e mi è sparito il mic-2 relativo al modulo i/o frontale, infatti nella consolle creative non riesco piu' a vederlo e difatti anche se collego il mic frontalmente non funzia, pero' le cuffie funzionano e anche gli altri ingressi..... ho reinstallato i driver ma niente, ho provato a staccare fisicamente i connetori e l'alimentazione ma niente ancora..... che posso fare? tra l'altro adesso creative autoupdate mi vede come scheda una fatality extreme gamer pro, come puo' essere dato che io ho la platinum champions? qualcuno ha avuto un problema simile al mio e come ha risolto?

Tra l'altro adesso non mi funziona neanche il telecomando e tutto questo è successo dopo aver installato intelliremote..... Help me

Up, ma che diavolo è successo? anche il telecomando non funziona più e tutto questo dopo aver installato quello schifo di intelliremote, ho disinstallato tutti i driver creative, ho riavviato in modalita' provvisoria e ho dato una passata con driver sweeper e ho eliminato i files di sistema creative, ho rimosso la scheda e l'ho ricollegata fisicamente e all'avvio quando mi chiede i drivers ho installato quelli del cd in dotazione ma dopo aver installato tutto nel rilevamento della scheda me la riconosce come una extreme gamer pro quanto invece è una platinum champions e in passato dopo ogni formattazione con lo stesso cd me la riconosceva in maniera giusta..... tra l'altro dopo aver fatto tutto sto bordello........ niente il mic del modulo frontale i/o non funziona lo stesso perche' in pannello di controllo non mi vede il secondo microfono, e il telecomando non da segni di vita.... pensate che sia un problema di drivers risolvibile con un format oppure mi si è rotto il modulo frontale? chi mi aiuta per favore?

Raven potresti dato che sei molto preparato in materia farmi capire che diavolo mi è successo? ti ringrazio in anticipo e scusami se rompo in questa maniera ma sono 2 giorni che smanetto e spulcio i forum di tutta europa ma non riesco a trovare una soluzione se non quella del format sperando che sia un problema driver altrimenti rma :cry:

Crystal Dragon
28-04-2009, 15:26
Ho bisogno di aiuto sto impazzendo.... ho la scheda in firma e mi è sparito il mic-2 relativo al modulo i/o frontale, infatti nella consolle creative non riesco piu' a vederlo e difatti anche se collego il mic frontalmente non funzia, pero' le cuffie funzionano e anche gli altri ingressi..... ho reinstallato i driver ma niente, ho provato a staccare fisicamente i connetori e l'alimentazione ma niente ancora..... che posso fare? tra l'altro adesso creative autoupdate mi vede come scheda una fatality extreme gamer pro, come puo' essere dato che io ho la platinum champions? qualcuno ha avuto un problema simile al mio e come ha risolto?

Tra l'altro adesso non mi funziona neanche il telecomando e tutto questo è successo dopo aver installato intelliremote..... Help me

c'è qualcosa che non va con il pannello frontale, io avevo una xtreme gamer fatal1ty pro che si è trasformata in una platinum champion appena ho collegato il pannello XD il problema deve essere intelliremote oppure si è proprio rotto il frontalino

Raven
28-04-2009, 19:26
Onestamente... boh?!... se il problema si è verificato dopo l'installazione di Intelliremote, prova a disinstallarlo... se ancora non va prova a:
- Formattare (usare un disco con nuova partizione)
- Controllare il cavo "simil-ide" che collega la scheda al modulo
- Controllare l'alimentazione del modulo (se togli il pirulo dx dell'uscita ottica dovresti vedere il laser rosso)

Altro non saprei... :fagiano:

Obi 2 Kenobi
28-04-2009, 21:48
Ciao gente, non so se vi interessa ma ho trovato un pacchetto di driver modificati da Daniel_K per le x-fi series.

Il pacchetto si chiama SB X-Fi Series Support Pack 1.1:

http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&thread.id=135215

Non fatevi ingannare dalla data del post di daniel perchè se guardate bene il suddetto post è stato modificato il 28-02-2009.

Buon Download! ^^

Sical
29-04-2009, 07:29
Onestamente... boh?!... se il problema si è verificato dopo l'installazione di Intelliremote, prova a disinstallarlo... se ancora non va prova a:
- Formattare (usare un disco con nuova partizione)
- Controllare il cavo "simil-ide" che collega la scheda al modulo
- Controllare l'alimentazione del modulo (se togli il pirulo dx dell'uscita ottica dovresti vedere il laser rosso)

Altro non saprei... :fagiano:

Ok stasera provo, grazie ancora dei consigli ;)

albanomax
29-04-2009, 09:47
Prova ad installare i nuovi PAX li trovi qui:

http://www.youp-pax.org/viewthread.php?tid=649&extra=page%3D1

Io li ho provati e vanno benissimo, contrariamente a quel che "qualcuno dice";)


Scusate vi si apre a Voi il link ?? :stordita: GRAZIE
senza questi driver sono rovinato :cry:

boombastic
29-04-2009, 10:03
Qualcuno riesce aindicarmi un collegamento per trovare l'adattatore da miniplug a rca per collegare la X-FI ad un apmlificatore via digitale?
Grazie!

alethebest90
29-04-2009, 11:04
Scusate vi si apre a Voi il link ?? :stordita: GRAZIE
senza questi driver sono rovinato :cry:

O provi i driver modificati da daniel-k postati pochi post fa cioè

http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&thread.id=135215

oppure se vuoi gli youpax hanno cambiato sito questo è quello giusto

http://www.driverheaven.net/youp-pax-drivers/

Obi 2 Kenobi
29-04-2009, 11:36
scusate se chiedo qua, ma non so più che pesci pigliare.
Ho appena acquistato una auzen x-fi prelude 7.1.
Tutto contento la monto ed installo i driver ufficiali 1.1 per la prelude ma ecco che sorge un problema. L'audio è bassissimo!
Ho provato a fare i seguenti tentativi:

- ho provato a montare la scheda prima su uno slot poi su un altro;

- ho provato ad installare i driver 1.1 ufficiale dal sito dell'auzentech datati 19/02/2009;

- ho provato ad installare i vecchi driver sempre presenti nel sito ufficiale, datati 24/09/2008;

- ho provato ad installare ogni tipo di driver modificati da altri utenti tra cui quelli di Daniel_K (ad ogni installazione di nuovi driver ho fatto pulizia con Driver Cleaner Pro 1.5);

- ho formattato;

- ho provato a installare xp (prima usavo vista 32 bit);

Mentre su vista per avere un suono udibile dovevo impostare l'audio dal pannello del volume a 67 su 100, su xp l'audio sta quasi a metà.
La cosa strana è che nonostante abbia installato ogni tipo di driver, su gestione periferiche sia su vista che su xp, la data e la versione rimangono sempre le stesse. Cioè queste:

Data Driver: 21/08/2008

Versione Driver: 6.0.1.128.

Ma se installo i driver 1.1 ufficiali datati 2009, in data driver non dovrebbe apparire 2009? :wtf:

Ricordo perfettamente che con la vecchia x-fi Fatality Fps, impostando dal Pannello del volume su vista a 26 su 100, l'audio risultava essere molto più forte. Dato che praticamente la prelude utilizza lo stesso chip mi pare un po strano che devo tenere il volume così alto per avere un audio udibile.

Per ultimo ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre ma il problema continua a presentarsi.

Sapete aiutarmi?

N.B. So che in parte non c'entra nulla questo post con il thread, ma siccome la prelude monta il chip x-fi della creative mi pareva fosse il più adatto. Ho comunque postato anche nel thread ufficiale della prelude con scarsi risultati.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi a risolvere questo problema.

alethebest90
29-04-2009, 12:25
Raga ho provato i driver modificati di daniel-k cioè questi (http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&thread.id=135215) e sono tutt'altra cosa rispetto agli youpax suono piu pulito e bassi qualitativamente migliori poi è un pacchetto tutto compreso e installa anche l'ultima versione della console thx

vi consiglio di provarli ;)

@obi 2 kenobi
sicuro di aver controllato bene il volume dal telecomando delle casse ? è molto strano che si senta basso magari prova con altre casse o se puoi su un'altro pc magari la scheda è difettosa

::NSM::
29-04-2009, 12:47
Non so in Vista, ma in XP spesso e volentieri dopo aver aggiornato i driver mi trovo il controllo Wave (non il master) del pannello volume abbassato a metà. Hai dato un'occhiata?

ciao

Obi 2 Kenobi
29-04-2009, 13:03
Non so in Vista, ma in XP spesso e volentieri dopo aver aggiornato i driver mi trovo il controllo Wave (non il master) del pannello volume abbassato a metà. Hai dato un'occhiata?

ciao

L'ho messo a mannetta il controllo Wave e l'audio è aumentato di botto. Adesso il master tengo il volume a 3 tacche. Rimane comunque un pochino basso rispetto alla x-fi fatality. Poi è normale che in gestione periferiche la data e la versione sia sempre la stessa nonostante abbia installato vari drivers?

Uè comunque prego per i driver di Daniel_K, eh? XD

alethebest90
29-04-2009, 13:12
L'ho messo a mannetta il controllo Wave e l'audio è aumentato di botto. Adesso il master tengo il volume a 3 tacche. Rimane comunque un pochino basso rispetto alla x-fi fatality. Poi è normale che in gestione periferiche la data e la versione sia sempre la stessa nonostante abbia installato vari drivers?

Uè comunque prego per i driver di Daniel_K, eh? XD
ma durante l'aggiornamento dei driver ti trovava che c'era installata una versione precedente da aggiornare? se è cosi allora li ha aggiornati
a me ad esempio installando il pacchetto di daniel-k mi ha trovato gli alchemy gia aggiornati e l'installazione si è arrestata

scusami l'ho dimenticato grazie mille per i driver :D
:ops:

Obi 2 Kenobi
29-04-2009, 13:16
no non li trovava. Anche perchè ad ogni nuova installazione, disinstallavo tutto e pulivo con driver cleaner pro 1.5. Comunque ho provato a fare come dici te ma non li aggiorna.

alethebest90
29-04-2009, 13:25
no non li trovava. Anche perchè ad ogni nuova installazione, disinstallavo tutto e pulivo con driver cleaner pro 1.5. Comunque ho provato a fare come dici te ma non li aggiorna.

probabile che non siano proprio driver nuovi ma tipo aggiorna qualcosa e non cambia la versione

Obi 2 Kenobi
29-04-2009, 13:29
Che devo fare? Aspetto che escano altri driver ufficiali? Non credo sia difettosa, altrimenti l'audio sarebbe stato bassissimo sia su vista che su xp.

Mi sapete tradurre quello che c'è scritto qua?

It is highly recommended to always use the most recent driver version available.

Do not forget to check with our site as often as possible in order to stay updated on the latest drivers, software and games.

Try to set a system restore point before installing a device driver. This will help if you installed a wrong driver. Problems can arise when your hardware device is too old or not supported any longer.

Ho scoperto che praticamente la versione di driver che ho installato non è la 1.1 ma la 1.02.5, nonostante sul sito sia segnato che i driver sono alla versione 1.1 LOL Qualcosa non quadra :D

Obi 2 Kenobi
29-04-2009, 21:16
nessuno mi sa aiutare?

Obi 2 Kenobi
29-04-2009, 23:19
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da tradurmi in inglese questo testo? Devo mandarlo all'assistenza di quelli di Auzentech, così posso capire se è la scheda ad essere difettosa oppure è un problema di driver.

Alla cortese attenzione servizio tecnico Auzentech.

Ho acquistato da un vostro rivenditore italiano (Compuline.it) la vostra scheda audio Auzen X-fi Prelude 7.1.
L'ho installata su un computer con le seguenti carrateristiche:

- Motherboard Asrock P45XE-R;

- Dual core 2 Duo E8500;

- Geforce 9600GT;

- 4 gb Ram PC5300 DDRII Kingston;

- Hard Disk Sata II 500GB;

- Speaker Active logitech Z2300 2.1;

- Windows Vista 32 bit service pack 1.

Ho installato l'ultima versione dei driver dal vostro sito web versione 1.1.

Il mio problema è che il livello sonoro risulta molto basso mentre con la mia vecchia scheda Creative X-fi Fatality FPS non accadeva.
Ho installato per prova windows xp professional service pack 3 e l'audio risulta più alto ma comunque inferiore alla mia vecchia scheda.
Ho provato a installare sia i vecchi driver presenti nel vostro sito, sia driver modificati da terzi e la data della versione risulta essere sempre la stessa. Precisamente mi appare:

Data Driver: 08/21/2008

Versione Driver: 6.0.1.1281

Questo problema si presenta sia con Windows xp service pack 3 sia che con Windows Vista Service Pack 1.

Ho infine provato ad aggiornare il bios della mia motherboard.

Ci sono altri casi come i miei?Può essere difettosa la scheda?

Cordiali Saluti

Nome Cognome :D

Sical
30-04-2009, 17:29
Onestamente... boh?!... se il problema si è verificato dopo l'installazione di Intelliremote, prova a disinstallarlo... se ancora non va prova a:
- Formattare (usare un disco con nuova partizione)
- Controllare il cavo "simil-ide" che collega la scheda al modulo
- Controllare l'alimentazione del modulo (se togli il pirulo dx dell'uscita ottica dovresti vedere il laser rosso)

Altro non saprei... :fagiano:

Ho tolto il pirulo dx dell'uscita ottica ma il laser rosso non lo vedo ma il frontalino pero' funziona ad eccezione del mic e a questo punto forse anche delle uscite ottiche :cry: ma eventualmente per l'rma devo spedire solo il modulo frontale o anche la scheda?

Obi 2 Kenobi
30-04-2009, 19:46
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da tradurmi in inglese questo testo? Devo mandarlo all'assistenza di quelli di Auzentech, così posso capire se è la scheda ad essere difettosa oppure è un problema di driver.

Alla cortese attenzione servizio tecnico Auzentech.

Ho acquistato da un vostro rivenditore italiano (Compuline.it) la vostra scheda audio Auzen X-fi Prelude 7.1.
L'ho installata su un computer con le seguenti carrateristiche:

- Motherboard Asrock P45XE-R;

- Dual core 2 Duo E8500;

- Geforce 9600GT;

- 4 gb Ram PC5300 DDRII Kingston;

- Hard Disk Sata II 500GB;

- Speaker Active logitech Z2300 2.1;

- Windows Vista 32 bit service pack 1.

Ho installato l'ultima versione dei driver dal vostro sito web versione 1.1.

Il mio problema è che il livello sonoro risulta molto basso mentre con la mia vecchia scheda Creative X-fi Fatality FPS non accadeva.
Ho installato per prova windows xp professional service pack 3 e l'audio risulta più alto ma comunque inferiore alla mia vecchia scheda.
Ho provato a installare sia i vecchi driver presenti nel vostro sito, sia driver modificati da terzi e la data della versione risulta essere sempre la stessa. Precisamente mi appare:

Data Driver: 08/21/2008

Versione Driver: 6.0.1.1281

Questo problema si presenta sia con Windows xp service pack 3 sia che con Windows Vista Service Pack 1.

Ho infine provato ad aggiornare il bios della mia motherboard.

Ci sono altri casi come i miei?Può essere difettosa la scheda?

Cordiali Saluti

Nome Cognome :D

per favore mi date una mano? poi non rompo più :D

ArtX
30-04-2009, 20:15
Dear Auzentech, Inc.
Attention to Auzentec technical service.
I purchased from your Italian dealer “Compuline.it” the “Auzen X-Fi Prelude 7.1” soundcard.
I installed it on a computer with the following specifications:
- Motherboard Asrock P45XE-R;
- Dual core 2 Duo E8500;
- Geforce 9600GT;
- 4 gb Ram PC5300 DDRII Kingston;
- Hard Disk Sata II 500GB;
- Speaker Active logitech Z2300 2.1;
- Windows Vista 32 bit service pack 1.
I’m using the latest drivers downloaded from your website, version 1.1, but I have this problem:
the sound level is very low while, with my old “Creative X-Fi Fatality FPS” soundcard, not the case.
I installed for testing Windows XP Professional SP3 and sound is higher than on Windows Vista but it isn’t like my old “Creative” soundcard.
So I tried old drivers, always from your website, and also drivers from third parties, but the driver version is always the same of other drivers.
This is exactly the driver state:
Driver Date: 08/21/2008
Driver Version: 6.0.1.1281
This problem occurs both with Windows XP SP3 is that with Windows Vista SP1.
I tried also to update my motherboard bios without results.
I kindly ask you:
- there are others cases like mine?
- can the card be faulty?
Best regards.
Nome, Cognome.


Ciò provato, almeno ti ho buttato giù il grosso, spero però che qualcuno gli dia una limata visto che il mio inglese non è per niente perfetto:D

Obi 2 Kenobi
30-04-2009, 21:37
allora aspetto che qualcuno gli dia una limatina :asd: Comunque grazie tantissimo! ;)

Obi 2 Kenobi
01-05-2009, 14:08
scusatemi se rompo ancora ma se qualcuno che sa bene l'inglese mi dice che quello che ha scritto artyx è giusto, io passerei a mandare l'e-mail a quelli dell'auzentech.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno ^^

Jeremy01
01-05-2009, 18:04
ragazzi vorrei prendere il DDL per la mia xtrememusic e vorrei sapere se c'è qualche testimonianza che mi parli dell'effettiva differenza della qualità dell'audio tra analogico e digitale nei giochi...gli altoparlanti che uso sono le Z5450

Wikkle
01-05-2009, 19:12
vergognati creative!

oltre 1 ora per scaricare i loro 66 mb di driver!!!!

Prossima scheda audio con cacchio che piglio creative, ogni volta una tragedia per i loro driver :muro:

boombastic
01-05-2009, 20:02
scusatemi se rompo ancora ma se qualcuno che sa bene l'inglese mi dice che quello che ha scritto artyx è giusto, io passerei a mandare l'e-mail a quelli dell'auzentech.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno ^^

Dear Auzentech, Inc.
Attention to Auzentec technical service.
I purchased from your Italian dealer “Compuline.it” the “Auzen X-Fi Prelude 7.1” soundcard.
I installed it on a computer with the following specifications:
- Motherboard Asrock P45XE-R;
- Dual core 2 Duo E8500;
- Geforce 9600GT;
- 4 gb Ram PC5300 DDRII Kingston;
- Hard Disk Sata II 500GB;
- Speaker Active logitech Z2300 2.1;
- Windows Vista 32 bit service pack 1.
I’m using the latest drivers downloaded from your website, version 1.1, but I have this problem:
the sound level is very low while, with my old “Creative X-Fi Fatality FPS” soundcard, that did not happen.
For testing convenience, i installed Windows XP Professional SP3 and sound is higher than on Windows Vista but it still remains lower than with my old “Creative” soundcard.
So I tried old drivers, always from your website, and also drivers from third parties, but the driver version is always the same:
This is exactly the driver state:
Driver Date: 08/21/2008
Driver Version: 6.0.1.1281
This problem occurs with both Windows XP SP3 and Windows Vista SP1.
I tried also to update my motherboard bios without results.
I kindly ask you:
- there are others cases like mine?
- can the card be faulty?
Best regards.
Nome, Cognome.


Così dovrebbe andare più che bene, h odato giusto una ritoccatina ma era già piuttosto ok!;)

Obi 2 Kenobi
01-05-2009, 20:13
ok mandato :D
Speriamo che quando mi risponderanno, qualcuno me lo traduca XD

Dear Auzentech, Inc.
Attention to Auzentec technical service.
I purchased from your Italian dealer “Compuline.it” the “Auzen X-Fi Prelude 7.1” soundcard.
I installed it on a computer with the following specifications:
- Motherboard Asrock P45XE-R;
- Dual core 2 Duo E8500;
- Geforce 9600GT;
- 4 gb Ram PC5300 DDRII Kingston;
- Hard Disk Sata II 500GB;
- Speaker Active logitech Z2300 2.1;
- Windows Vista 32 bit service pack 1.
I’m using the latest drivers downloaded from your website, version 1.1, but I have this problem:
the sound level is very low while, with my old “Creative X-Fi Fatality FPS” soundcard, that did not happen.
For testing convenience, i installed Windows XP Professional SP3 and sound is higher than on Windows Vista but it still remains lower than with my old “Creative” soundcard.
So I tried old drivers, always from your website, and also drivers from third parties, but the driver version is always the same:
This is exactly the driver state:
Driver Date: 08/21/2008
Driver Version: 6.0.1.1281
This problem occurs with both Windows XP SP3 and Windows Vista SP1.
I tried also to update my motherboard bios without results.
I kindly ask you:
- there are others cases like mine?
- can the card be faulty?
Best regards.
Nome, Cognome.


Così dovrebbe andare più che bene, h odato giusto una ritoccatina ma era già piuttosto ok!;)

Grazie ma purtroppo avevo già mandato il tutto. Se però mi dici che era già ok allora sto più tranquillo XD

Grazie ancora XD

Crystal Dragon
01-05-2009, 21:04
ragazzi vorrei prendere il DDL per la mia xtrememusic e vorrei sapere se c'è qualche testimonianza che mi parli dell'effettiva differenza della qualità dell'audio tra analogico e digitale nei giochi...gli altoparlanti che uso sono le Z5450

io con quelle casse collegherei tutto in digitale e piglierei il ddl e dts connect pack, anche solo per sfruttare tutto...

Jeremy01
01-05-2009, 21:36
io con quelle casse collegherei tutto in digitale e piglierei il ddl e dts connect pack, anche solo per sfruttare tutto...

si ma vorrei qualche testimonianza effettiva...il connect pack cos'è?....si prende separatamente dal DDL?

Crystal Dragon
01-05-2009, 22:54
si ma vorrei qualche testimonianza effettiva...il connect pack cos'è?....si prende separatamente dal DDL?

no è un pack con ddl e dts connect insieme, non puoi prenderli separatamente

Jeremy01
01-05-2009, 23:22
no è un pack con ddl e dts connect insieme, non puoi prenderli separatamente

il ddl consente il 5.1 nonostante le casse siano collegate in coax con la SA (giusto?)...l'altro a che serve?

The_Saint
02-05-2009, 06:34
il ddl consente il 5.1 nonostante le casse siano collegate in coax con la SA (giusto?)...l'altro a che serve?DDL -> Dolby Digital
DTS Connect -> DTS

...in pratica fanno la stessa cosa, ma utilizzando due formati diversi. ;)

Jeremy01
02-05-2009, 10:30
DDL -> Dolby Digital
DTS Connect -> DTS

...in pratica fanno la stessa cosa, ma utilizzando due formati diversi. ;)

c'è nessuno che usa il DDL che puo dirmi se vale la pena?...se c'è differenza dal non averlo e usare l'analogico nei giochi?

Sical
02-05-2009, 12:43
Mannaggia, data l'esperienza avuta consiglio a chi ha il modulo i/o di non installare intelliremote per la gestione del telecomando, a me penso abbia distrutto il modulo frontale poiche' non mi funziona piu' l'uscita spdf e altri ingressi solo l'ingresso delle cuffie funziona, il telecomando è morto e anche dopo aver disinstallato quella merda di intelliremote non è cambiato nulla, pensate che sia un problema di driver risolvibile con un format o sono costretto ad andare di rma? il cavo coassiale che fino a ieri funzionava adesso non riesce a mandare il segnale .... ma questo puo' dipendere sempre da un eventuale problema driver oppure si è fottuta anche questa uscita?

Crystal Dragon
02-05-2009, 13:00
Mannaggia, data l'esperienza avuta consiglio a chi ha il modulo i/o di non installare intelliremote per la gestione del telecomando, a me penso abbia distrutto il modulo frontale poiche' non mi funziona piu' l'uscita spdf e altri ingressi solo l'ingresso delle cuffie funziona, il telecomando è morto e anche dopo aver disinstallato quella merda di intelliremote non è cambiato nulla, pensate che sia un problema di driver risolvibile con un format o sono costretto ad andare di rma? il cavo coassiale che fino a ieri funzionava adesso non riesce a mandare il segnale .... ma questo puo' dipendere sempre da un eventuale problema driver oppure si è fottuta anche questa uscita?

io non ho mai sentito di una roba del genere, prova il tutto su un altro pc...

EMAXTREME
03-05-2009, 17:37
c'è nessuno che usa il DDL che puo dirmi se vale la pena?...se c'è differenza dal non averlo e usare l'analogico nei giochi?

ciao io ho acquistato il DDL ( e ora sto per prendere il dts connect pack )

ti dico subito che avendo un impianto home theater digitale la decodifica via spdf ( per me che sono un amante del pochi fili ) è molto comoda

l effetto migliore ( qualitativamente parlando ) lo si ottiene col dts connect ( ma al tempo in cui lo comprai il ddl non cera ancora il dts connect, quindi amen )

nel caso tu non abbia un home theater che riceve un segnale digitale via spdf oppure ottica l acquisto di tale software è inutile

anche se tali codifiche non sono esattamente "alta fedeltà" il risultato ottenuto è piu che discreto


----------------

io avrei una domanda riguardo al rack esterno della elite pro

sto usando questo rack da molto tempo ormai e lo utilizzo esclusivamente per le cuffie

la mia domanda è : qualitativamente parlando l uscita analogica delle cuffie del rack esterno come è, quali opamp utilizza, in confronto ad altri prodotti in quale fascia si colloca, perchè devo prendere in considerazione di utilizzare un altra uscita se quella non riesce a "spremere" il meglio dalle mie cuffie

graize in anticipo

Crystal Dragon
03-05-2009, 17:49
ciao io ho acquistato il DDL ( e ora sto per prendere il dts connect pack )

ti dico subito che avendo un impianto home theater digitale la decodifica via spdf ( per me che sono un amante del pochi fili ) è molto comoda

l effetto migliore ( qualitativamente parlando ) lo si ottiene col dts connect ( ma al tempo in cui lo comprai il ddl non cera ancora il dts connect, quindi amen )

nel caso tu non abbia un home theater che riceve un segnale digitale via spdf oppure ottica l acquisto di tale software è inutile

anche se tali codifiche non sono esattamente "alta fedeltà" il risultato ottenuto è piu che discreto


----------------

io avrei una domanda riguardo al rack esterno della elite pro

sto usando questo rack da molto tempo ormai e lo utilizzo esclusivamente per le cuffie

la mia domanda è : qualitativamente parlando l uscita analogica delle cuffie del rack esterno come è, quali opamp utilizza, in confronto ad altri prodotti in quale fascia si colloca, perchè devo prendere in considerazione di utilizzare un altra uscita se quella non riesce a "spremere" il meglio dalle mie cuffie

graize in anticipo
guarda che se hai già comprato il ddl, il dts connect è gratis! c'è scritto tutto nella pagina dove compri il pack!

boombastic
03-05-2009, 18:26
ciao io ho acquistato il DDL ( e ora sto per prendere il dts connect pack )

ti dico subito che avendo un impianto home theater digitale la decodifica via spdf ( per me che sono un amante del pochi fili ) è molto comoda

l effetto migliore ( qualitativamente parlando ) lo si ottiene col dts connect ( ma al tempo in cui lo comprai il ddl non cera ancora il dts connect, quindi amen )

nel caso tu non abbia un home theater che riceve un segnale digitale via spdf oppure ottica l acquisto di tale software è inutile

anche se tali codifiche non sono esattamente "alta fedeltà" il risultato ottenuto è piu che discreto


----------------

io avrei una domanda riguardo al rack esterno della elite pro

sto usando questo rack da molto tempo ormai e lo utilizzo esclusivamente per le cuffie

la mia domanda è : qualitativamente parlando l uscita analogica delle cuffie del rack esterno come è, quali opamp utilizza, in confronto ad altri prodotti in quale fascia si colloca, perchè devo prendere in considerazione di utilizzare un altra uscita se quella non riesce a "spremere" il meglio dalle mie cuffie

graize in anticipo

Riusciresti ad indicarmi un link dove acquistare il cavo o l'adattatore necessario a collegare la X-fi via digitale ad un amplificatore?Io ho già il cavo RCA-RCA mi servirebbe l'adattatore da RCA femmina a minijack oppure direttamente un cavo che da flexijack della scheda audio vada alla presa digitale dell'amplificatore.
Sono disperato,non riesco a colelgare in digitale l'impianto perchè mi manca solo questo cavo!!:muro:

alethebest90
03-05-2009, 18:32
Riusciresti ad indicarmi un link dove acquistare il cavo o l'adattatore necessario a collegare la X-fi via digitale ad un amplificatore?Io ho già il cavo RCA-RCA mi servirebbe l'adattatore da RCA femmina a minijack oppure direttamente un cavo che da flexijack della scheda audio vada alla presa digitale dell'amplificatore.
Sono disperato,non riesco a colelgare in digitale l'impianto perchè mi manca solo questo cavo!!:muro:

devi comprare o un cavo ottico o un cavo coassiale sempre se l'ampli ne sia disposto ma credo di si ;)

Jeremy01
03-05-2009, 18:43
ciao io ho acquistato il DDL ( e ora sto per prendere il dts connect pack )

ti dico subito che avendo un impianto home theater digitale la decodifica via spdf ( per me che sono un amante del pochi fili ) è molto comoda

l effetto migliore ( qualitativamente parlando ) lo si ottiene col dts connect ( ma al tempo in cui lo comprai il ddl non cera ancora il dts connect, quindi amen )

nel caso tu non abbia un home theater che riceve un segnale digitale via spdf oppure ottica l acquisto di tale software è inutile

anche se tali codifiche non sono esattamente "alta fedeltà" il risultato ottenuto è piu che discreto


----------------

io avrei una domanda riguardo al rack esterno della elite pro

sto usando questo rack da molto tempo ormai e lo utilizzo esclusivamente per le cuffie

la mia domanda è : qualitativamente parlando l uscita analogica delle cuffie del rack esterno come è, quali opamp utilizza, in confronto ad altri prodotti in quale fascia si colloca, perchè devo prendere in considerazione di utilizzare un altra uscita se quella non riesce a "spremere" il meglio dalle mie cuffie

graize in anticipo

ho delle logitech Z-5450 che sono digitali
....per i giochi noti una differenza rilevante tra la qualità del collegamento analogico e quella digitale(usando il ddl)?...
p.s. il connect pack anche serve per i giochi?

boombastic
03-05-2009, 19:27
devi comprare o un cavo ottico o un cavo coassiale sempre se l'ampli ne sia disposto ma credo di si ;)

Il cavo ce l'ho e posso già infilarlo nell'apposita presa coassiale dell'amplificatore Kenwood KRF-V5300D.
il problema è che non posso infilarlo nel flexijack della X-fi Fatal1ty, ho letto che devo comprare un adattatore da miniplug a rca,giusto?
Soprattutto:dove lo trovo???Vicino casa non c'è centro commerciale che ce l'abbnia e su internet non sono risucito a trovarlo!

Poi, una volta trovato i lcavo, devo acquistare il DDL pack, giusto?

Trokji
03-05-2009, 19:46
Ho una creative x-fi gamer.. ho letto che su una scheda come la mia posso attivare il DDL. intanto cos'è il DDL? e come faccio ad attivarlo?

EMAXTREME
03-05-2009, 20:21
ho delle logitech Z-5450 che sono digitali
....per i giochi noti una differenza rilevante tra la qualità del collegamento analogico e quella digitale(usando il ddl)?...
p.s. il connect pack anche serve per i giochi?

diciamo che elimino completamente il problema del disturbo del segnale, della qualità degli opamp e dei fili ingombranti

la qualità della decodifica è a 640kbps mentre un cd wav è 1500 circa

diciamo che si sente bene a "orecchio" (è una codifica usata per scopi commericali in fondo eh )

io preferisco il dts connect perchè ha una decodifica dele basse frequenze con un taglio particolare, un taglio che mi permette di sentire piu "definite2 le basse frequenze con il tipo di sub che ho io

comunque il dts è meglio del dd

io comunque sarò poco audiofilo ma "tanto per le casse che ho" ddl o dts digitale tutta la vita

EMAXTREME
03-05-2009, 20:22
guarda che se hai già comprato il ddl, il dts connect è gratis! c'è scritto tutto nella pagina dove compri il pack!

scoperto giustappunto 5 minuti fa, seguita da grandissima delusione : il dts connect non funziona su xp

alla ricerca di un metodo per "sbloccarlo"

---------------- e comunque ---------

io avrei una domanda riguardo al rack esterno della elite pro

sto usando questo rack da molto tempo ormai e lo utilizzo esclusivamente per le cuffie

la mia domanda è : qualitativamente parlando l uscita analogica delle cuffie del rack esterno come è, quali opamp utilizza, in confronto ad altri prodotti in quale fascia si colloca, perchè devo prendere in considerazione di utilizzare un altra uscita se quella non riesce a "spremere" il meglio dalle mie cuffie

graize in anticipo

Raven
03-05-2009, 20:50
alla ricerca di un metodo per "sbloccarlo"

--

http://www.megaupload.com/?d=Q3PTPG60

XFI_SupportPack_1_0.exe: sono driver moddati da daniel_k che permetteono di usare il DTS Connect sotto XP...

Occhio a non scaricare la versione 1.1 che non dà più questa opportunità... :O

Jeremy01
03-05-2009, 22:08
diciamo che elimino completamente il problema del disturbo del segnale, della qualità degli opamp e dei fili ingombranti

la qualità della decodifica è a 640kbps mentre un cd wav è 1500 circa

diciamo che si sente bene a "orecchio" (è una codifica usata per scopi commericali in fondo eh )

io preferisco il dts connect perchè ha una decodifica dele basse frequenze con un taglio particolare, un taglio che mi permette di sentire piu "definite2 le basse frequenze con il tipo di sub che ho io

comunque il dts è meglio del dd

io comunque sarò poco audiofilo ma "tanto per le casse che ho" ddl o dts digitale tutta la vita

scusa ma non riesco a collegare la tua risposta alla mia domanda:

il DDL si usa/acquista esclusivamente per godere dell'effetto 5.1 dei videogiochi anche collegando gli altoparlanti(digitali) in digitale(coax ecc) perchè normalmente il sourround nei giochi ce l'hai solo collegandole in analogico(3 jack)...
tu lo usi per i giochi?...se si lo fai collegando le casse in digitale: hai notato differenze rilevanti tra 3jack/analogico e digitale/ddl?

term610
04-05-2009, 10:03
ciao, ho appena ricevuto la PCI Express X-Fi Titanium presa on line, bella fregatura, non era specificato che era bulk, ora ho finito di installarla con relativi driver dal sito creative, solo che ho vari problemi, il mic su che colore lo inserisco visto che manca il rosa e se inserito non viene visto, il panello anteriore non mi viene visto, e questo maledetto manuale sul sito non sono riuscito a trovarlo??
potete aiutarmi

(questa e la mia prima scheda audio non integrata e devo capirla)

grazie

manuale trovato, mic abilitato ma il panello anteriore non funziona, posso riuscire a usarlo o dovto connettere tutto dietro uttilizando un sdoppiatore??

Crystal Dragon
04-05-2009, 14:45
ciao, ho appena ricevuto la PCI Express X-Fi Titanium presa on line, bella fregatura, non era specificato che era bulk, ora ho finito di installarla con relativi driver dal sito creative, solo che ho vari problemi, il mic su che colore lo inserisco visto che manca il rosa e se inserito non viene visto, il panello anteriore non mi viene visto, e questo maledetto manuale sul sito non sono riuscito a trovarlo??
potete aiutarmi

(questa e la mia prima scheda audio non integrata e devo capirla)

grazie

manuale trovato, mic abilitato ma il panello anteriore non funziona, posso riuscire a usarlo o dovto connettere tutto dietro uttilizando un sdoppiatore??
allora intanto installando i driver solo dal sito probabilmente perdi qualche funzione, perchè bisogna partire sempre dal cd di installazione (quindi fatti passare l'iso da qualcuno con la tua scheda); poi il microfono va collegato nel buco blu, e quella scheda non è compatibile con nessun pannello anteriore di nessun case... il manuale sta qua:
http://support.creative.com/manuals/download.aspx?nDownloadId=10716&prodName=X-Fi%20Titanium%20series%20manual%20Italiano

Crystal Dragon
04-05-2009, 14:48
ho delle logitech Z-5450 che sono digitali
....per i giochi noti una differenza rilevante tra la qualità del collegamento analogico e quella digitale(usando il ddl)?...
p.s. il connect pack anche serve per i giochi?

per 5€ pigliati sto pack e poi dicci tu se la differenza si sente, cmq in teoria è sicuramente meglio... il dts connect ha la stessa funzione del ddl, quindi serve a far andare il surround dei giochi in digitale, ma va solo in vista (a meno che non usi il pacchetto di drivers modificati)

Crystal Dragon
04-05-2009, 14:50
Riusciresti ad indicarmi un link dove acquistare il cavo o l'adattatore necessario a collegare la X-fi via digitale ad un amplificatore?Io ho già il cavo RCA-RCA mi servirebbe l'adattatore da RCA femmina a minijack oppure direttamente un cavo che da flexijack della scheda audio vada alla presa digitale dell'amplificatore.
Sono disperato,non riesco a colelgare in digitale l'impianto perchè mi manca solo questo cavo!!:muro:

Scegli tu:
http://it.europe.creative.com/shop/product_bundles.asp?category=14&subcategory=0&product=773&page=
http://www.audiogear.com/cgi-bin/shopper.cgi?key=Adpt-RcfMmm&preadd=action

Crystal Dragon
04-05-2009, 14:53
scusa ma non riesco a collegare la tua risposta alla mia domanda:

il DDL si usa/acquista esclusivamente per godere dell'effetto 5.1 dei videogiochi anche collegando gli altoparlanti(digitali) in digitale(coax ecc) perchè normalmente il sourround nei giochi ce l'hai solo collegandole in analogico(3 jack)...
tu lo usi per i giochi?...se si lo fai collegando le casse in digitale: hai notato differenze rilevanti tra 3jack/analogico e digitale/ddl?

ti ha appena detto di si... il dts connect ha la stessa funzione del ddl ma qualità superiore

term610
04-05-2009, 17:20
allora intanto installando i driver solo dal sito probabilmente perdi qualche funzione, perchè bisogna partire sempre dal cd di installazione (quindi fatti passare l'iso da qualcuno con la tua scheda); poi il microfono va collegato nel buco blu, e quella scheda non è compatibile con nessun pannello anteriore di nessun case... il manuale sta qua:
http://support.creative.com/manuals/download.aspx?nDownloadId=10716&prodName=X-Fi%20Titanium%20series%20manual%20Italiano

grazie per il link, e pure per la brutta notizia :) della non compatibilità del case (che c...ata) per l'iso dove potrei trovarla, hai idea??
grazie mille

Horseman
04-05-2009, 17:30
Ragazzi mi serve gentilmente un aiutone in poco tempo.

Devo prendere un kit 5.1 da usare in camera. L'utilizzo sarà musica, film e giochi, un pò di tutto insomma.

Mi stavo orientando sulle logitech z-5500 ma preferirei meno potenza e più qualità audio, magari con satelliti a due vie.

La mia scheda audio è una Creative PCI Sound Blaster X-Fi™ Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series .

Ho visto il kit 5.1 della Yamaha HTR-6135 + NS-P270 con sintoamplificatore av + casse ovviamente, in offerta a 250€:

http://www.marcopoloshop.it/products/mps/Big/YAMPACKHT6135SI.jpg

Lo conoscete? Me lo consigliate? Su internet stranamente non si trova un kaiser...


Vi riporto le specifiche tecniche:

KIT COMPOSTO DA:

HTR-6130: Sintoamplificatore digitale Audio Video



* 5 x 100 Watt
* Sintonizzatore FM/AM RDS 40 stazioni
* YPAO (Yamaha Parametric Room Acoustic Optimizer) Sistema di auto calibrazione dei parametri audio: qualità di suono ottimale
* Ingresso MP3 con interfaccia (mini jack) per tutti i lettori MP3 portatili
* Compressed Music Enhancer (tecnologia Yamaha per il miglioramento della qualità del suono di brani compressi MP3 su 2 o 5 canali)
* 2 ingressi HDMI / 1 uscita HDMI
* HDMI compatibili HD 1080 p
* Modalità "Scene" (grande facilità d'utilizzo: 4 pulsanti per accedere direttamente alle vostre impostazioni preferite)
* 5 programmi Cinema DSP + 3 programmi HiFi DSP
* Funzione Silent Cinema (effetti Cinema DSP attraverso le cuffie)
* Funzione "Night Listening Enhancer"
* 4 ingressi audio-video di cui 1 frontale, 2 ingressi audio analogici, 2 ingressi ottici digitali, 1 ingresso digitale coassiale
* 1 uscita video composito
* Ingresso esterno multicanale
* 3 ingressi video component compatibili HD (1080i/720P)
* 1 uscita video component compatibile HD (1080i/720P)
* 1 uscita subwoofer
* Telecomando
* Dimensioni (LxAxP): 435 x 151 x 318 mm
* Peso: 8 kg

NS-P270: Kit completo di 5 diffusori + 1 subwoofer attivo

* 2 diffusori principali: Sistema 2 vie (impedenza 6 ohms) - Schermatura magnetica
* 1 diffusore centrale: Sistema 2 vie (impedenza 6 ohms) - Schermatura magnetica
* 2 diffusori surround posteriori: Sistema 2 vie (impedenza 6 ohms)
* 1 subwoofer attivo: Tecnologia Advanced YST (Advanced Yamaha Active Servo Technology) - Potenza 50 Watt - Cono da 16 cm - Schermatura magnetica


A me sembra veramente un'offerta allettante ma ammetto di non essere molto ferrato in materia...

Potrei collegarci quindi pc, tv, e magari in futuro una console?

Mi servirebbero consigli urgenti perchè il 6 maggio scade l'offerta e lo stesso kit al prezzo di mercato parte da 350€, quindi entro mercoledì dovrei prenderlo.

Domanda da un milione di dollari: come potrei collegarlo alla scheda audio del pc per sfruttare la decodifica dts/dolby ecc... e avere gli effetti EAX nei giochi?


Ho trovato quest'immagine :

http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-audio-e-altoparlanti/9586d1224598156-z5500-x-fi-pro-gamer-champion-xfi.jpg

Posso collegarla al sintoamplificatore con questo cavo?

http://it.europe.creative.com/shop/product_bundles.asp?category=14&subcategory=0&product=1076&page=

Oppure sapete dirmi se si vendono cavi simili che potrei anche trovare nei normali negozi?

Scusate la lunghezza del post, spero di aver spiegato tutto nel dettaglio...

Un grazie di cuore a chi mi risponderà, anche perchè ho solo 2 giorni per fare l'acquisto :mc:

:help:

EMAXTREME
04-05-2009, 17:37
scusa ma non riesco a collegare la tua risposta alla mia domanda:

il DDL si usa/acquista esclusivamente per godere dell'effetto 5.1 dei videogiochi anche collegando gli altoparlanti(digitali) in digitale(coax ecc) perchè normalmente il sourround nei giochi ce l'hai solo collegandole in analogico(3 jack)...
tu lo usi per i giochi?...se si lo fai collegando le casse in digitale: hai notato differenze rilevanti tra 3jack/analogico e digitale/ddl?

sia il DDL che il DTS Connect servono per trasmettere DIGITALMENTE ad un impianto stereo, che abbia entrate spdf e che supporti la codifica di questi formati, un segnale completamente digitale

io uso questo sistema per giocare

qualitativamente parlando non credo di aver mai notato differenze ( stiamo parlando di una scheda di tutto rispetto come uscite analogiche comunque )

se devi impazzire e non senti "fruscii di fondo" allora resta in analogico

io sono per il digitale qualunque esso sia, odio l analogico sotto ogni punto di vista

http://www.megaupload.com/?d=Q3PTPG60

XFI_SupportPack_1_0.exe: sono driver moddati da daniel_k che permetteono di usare il DTS Connect sotto XP...

Occhio a non scaricare la versione 1.1 che non dà più questa opportunità... :O

grazie ma devo semplicemente installarlo e basta ? ho gli ultimi driver e l ultima "consolle" disponibile, o devo togliere tutto e mettere SOLO determinate cose

EMAXTREME
04-05-2009, 17:45
Ragazzi mi serve gentilmente un aiutone in poco tempo.

Devo prendere un kit 5.1 da usare in camera. L'utilizzo sarà musica, film e giochi, un pò di tutto insomma.

Mi stavo orientando sulle logitech z-5500 ma preferirei meno potenza e più qualità audio, magari con satelliti a due vie.

La mia scheda audio è una Creative PCI Sound Blaster X-Fi™ Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series .

Ho visto il kit 5.1 della Yamaha HTR-6135 + NS-P270 con sintoamplificatore av + casse ovviamente, in offerta a 250€:

Lo conoscete? Me lo consigliate? Su internet stranamente non si trova un kaiser...

A me sembra veramente un'offerta allettante ma ammetto di non essere molto ferrato in materia...

Potrei collegarci quindi pc, tv, e magari in futuro una console?

Mi servirebbero consigli urgenti perchè il 6 maggio scade l'offerta e lo stesso kit al prezzo di mercato parte da 350€, quindi entro mercoledì dovrei prenderlo.

Domanda da un milione di dollari: come potrei collegarlo alla scheda audio del pc per sfruttare la decodifica dts/dolby ecc... e avere gli effetti EAX nei giochi?


Ho trovato quest'immagine :

http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-audio-e-altoparlanti/9586d1224598156-z5500-x-fi-pro-gamer-champion-xfi.jpg

Posso collegarla al sintoamplificatore con questo cavo?

http://it.europe.creative.com/shop/product_bundles.asp?category=14&subcategory=0&product=1076&page=

Oppure sapete dirmi se si vendono cavi simili che potrei anche trovare nei normali negozi?

Scusate la lunghezza del post, spero di aver spiegato tutto nel dettaglio...

Un grazie di cuore a chi mi risponderà, anche perchè ho solo 2 giorni per fare l'acquisto :mc:

:help:

ciao, posso dirti due semplici cose

qualsiasi home theater tu voglia prendere avrà sempre, seppur di fascia bassa, una qualità mediamente superiore alle "cassettine della chicco" che si possano comprare per pc ( intendo anche quelle tipo logitech truzzo tamarro 300k decibel )

l home theater che hai scelto è sicuramente un buon acquisto ( molti che conosco hanno iniziato cosi ) migliore di qualsiasi altro acquisto in versione "5.1" chicco edition che tu possa trovare

ovviamente non aspettarti chissà cosa dalle casse "di serie" che ti forniranno con questo ampli ( che sempre e comunque si sentiranno qualitativamente bene il doppio rispetto a quelle per pc standard )

di solito questi sintoampli hanno dietro di loro svariate entrate per permetterti di usarlo ( giustappunto home theater ) come periferica principale per la diffusione ed amplificazione del suono

la scheda audio va bene ( ma la foto mi sembra della elite pro )

hai due modi per collegare il pc al sintoampli

1 digitale : cerca su google SPDF cable

2 analogico : il cavo che hai trovato e postato è quello per l analogico

in digitale potrai usufruire dell audio multicanale tramite ddl o dtsconnect così come per l analogico, ma se vorrai farlo via SPDF dovrai utilizzare la codifica DDL o DTSC

Horseman
04-05-2009, 18:14
hai due modi per collegare il pc al sintoampli

1 digitale : cerca su google SPDF cable

2 analogico : il cavo che hai trovato e postato è quello per l analogico

in digitale potrai usufruire dell audio multicanale tramite ddl o dtsconnect così come per l analogico, ma se vorrai farlo via SPDF dovrai utilizzare la codifica DDL o DTSC

Ciao, grazie per la celere risposta :)

Non ho ben capito questo punto:

in digitale potrai usufruire dell audio multicanale tramite ddl o dtsconnect così come per l analogico, ma se vorrai farlo via SPDF dovrai utilizzare la codifica DDL o DTSC

Che differenza c'è se la collego in digitale o in analogico?

Mi spiego: Io vorrei vedere i film nel lettore dvd del pc (e quindi godermi gli effetti dolby, dts...) e allo stesso tempo sfruttare gli effetti EAX quando gioco.

Spero di essermi spiegato bene :fagiano:

Crystal Dragon
04-05-2009, 20:50
grazie per il link, e pure per la brutta notizia :) della non compatibilità del case (che c...ata) per l'iso dove potrei trovarla, hai idea??
grazie mille

chiedi a qualcuno qui se ha la titanium, io ho una platinum fatal1ty champion ed i driver sono diversi :)

Crystal Dragon
04-05-2009, 21:05
Ciao, grazie per la celere risposta :)

Non ho ben capito questo punto:



Che differenza c'è se la collego in digitale o in analogico?

Mi spiego: Io vorrei vedere i film nel lettore dvd del pc (e quindi godermi gli effetti dolby, dts...) e allo stesso tempo sfruttare gli effetti EAX quando gioco.

Spero di essermi spiegato bene :fagiano:

Allora la xtreme gamer fatal1ty di base non ha nè la decodifica dd e dts nè la codifica ddl e dts connect; i sistemi di altoparlanti che hai postato hanno un decoder integrato, quindi potrai utilizzare la decodifica dd e dts via hardware per vedere i film in dolby surround indipendentemente da come li colleghi; la codifica ddl e dts connect è invece acquistabile con il ddl e dts connect pack che costa 5€ ed è compatibile con la tua scheda, che serve invece a convertire il segnale multicanale analogico dei giochi in formato digitale (quindi solo se colleghi il tutto in digitale). Io ti consiglierei di collegare il sistema di altoparlanti in digitale e di abbinarlo al ddl e dts connect pack che ti permetterà di non perdere il segnale multicanale dei giochi. In alternativa potrai collegarlo in analogico con il cavo che dicevi te prima, senza dover prendere nulla in +...

EDIT: effettivamente è meglio collegarlo in analogico, tanto non perdi nulla e spendi meno, anche perchè oltre al ddl e dts connect pack dovresti sbatterti a cercare l'adattatore rca mono to miniplug, che serve a collegare tramite il flexyjack la xtreme gamer fatal1ty agli altoparlanti...

EMAXTREME
04-05-2009, 21:11
http://www.megaupload.com/?d=Q3PTPG60

XFI_SupportPack_1_0.exe: sono driver moddati da daniel_k che permetteono di usare il DTS Connect sotto XP...

Occhio a non scaricare la versione 1.1 che non dà più questa opportunità... :O

scaricato / installato / niente DTS connect


.... che sfiga

non ho disinstallato quelli vecchi ma ho solo installato sopra

Crystal Dragon
04-05-2009, 21:13
scaricato / installato / niente DTS connect


.... che sfiga

non ho disinstallato quelli vecchi ma ho solo installato sopra

disinstalla tutto e poi metticeli

EMAXTREME
04-05-2009, 21:22
Ciao, grazie per la celere risposta :)

Non ho ben capito questo punto:

Che differenza c'è se la collego in digitale o in analogico?

Mi spiego: Io vorrei vedere i film nel lettore dvd del pc (e quindi godermi gli effetti dolby, dts...) e allo stesso tempo sfruttare gli effetti EAX quando gioco.

Spero di essermi spiegato bene :fagiano:

ti faccio un esempio :

un dvd contiene una traccia DOLBY DIGITAL ( o DTS ) preregistrata

essa può essere inviata in DIGITALE tramite SPDF verso il tuo home theater ( è il programma che riprodurrà i dvd a mandare tramite spdf, sotto tuo ordine specifico, il segnale direttamente al tuo home )

faccio un altro esempio :

stai giocando a grid e vuoi sentire le macchine che ti vengono da dietro, hai collegato la tua scheda audio all impianto home theater in DIGITALE

grid è un gioco e non ha una traccia audio preregistrata ma "genera" dei flussi audio

SE vuoi far passare l audio multicanale in DIGITALE hai bisogno di "qualcosa" che "crei" una traccia dolby digital live
questo "qualcosa" è appunto il dolby digital live pack che ti permetterà di "convertire" qualsiasi cosa tu stia sentendo dentro il pc in una traccia dolby digital live ( come se fosse una traccia audio preregistrata di un dvd solo che viene creata "al volo" )

ovviamente tutto questo tramite SPDIF ( perchè ti ripeto : l unico modo tramite DIGITALE [cioè SPDIF] di mandare un segnale multicanale è di farci passare dentro una traccia DOLBY DIGITAL o DTS [che sia "live" o "preregistrata" non ha importanza] )

HAI COMUNQUE la possibilità di godere appieno del multicanale anche senza utilizzare il DIGITALE

ricordi il cavo che avevi trovato ? quello serve per collegare la tua scheda audio all home theater ( guarda dietro l'ampli sicuramente avrà una sezione apposta, ce lhà pure il mio quindi è di serie )

se vuoi sentire un dvd senza utilizzare la spdf non cè problema :

il programma che riprodurrà il dvd manderà la traccia preregistrata dolby alla scheda audio invece che all uscita SPDIF, in questo modo la scheda audio processerà LEI il segnale e lo manderà in analogico all home theater

io ho collegato tutto in digitale perchè mi trovo meglio, ma tu avendo un home theater puoi collegarti come ti pare ( e collegarti praticamente 5 o 6 periferiche tutti insieme : cè un pulsante che seleziona la sorgente davanti all home guardaci )

Horseman
04-05-2009, 21:24
Allora la xtreme gamer fatal1ty di base non ha nè la decodifica dd e dts nè la codifica ddl e dts connect; i sistemi di altoparlanti che hai postato hanno un decoder integrato, quindi potrai utilizzare la decodifica dd e dts via hardware per vedere i film in dolby surround indipendentemente da come li colleghi; la codifica ddl e dts connect è invece acquistabile con il ddl e dts connect pack che costa 5€ ed è compatibile con la tua scheda, che serve invece a convertire il segnale multicanale analogico dei giochi in formato digitale (quindi solo se colleghi il tutto in digitale). Io ti consiglierei di collegare il sistema di altoparlanti in digitale e di abbinarlo al ddl e dts connect pack che ti permetterà di non perdere il segnale multicanale dei giochi. In alternativa potrai collegarlo in analogico con il cavo che dicevi te prima, senza dover prendere nulla in +...

EDIT: effettivamente è meglio collegarlo in analogico, tanto non perdi nulla e spendi meno, anche perchè oltre al ddl e dts connect pack dovresti sbatterti a cercare l'adattatore rca mono to miniplug, che serve a collegare tramite il flexyjack la xtreme gamer fatal1ty agli altoparlanti...

Innanzitutto ti ringrazio davvero tanto di essere intervenuto :)

Sei stato di una chiarezza disarmante...complimenti ;)

Quindi se ho capito bene ho due possibilità di collegare la scheda audio al sintoamplificatore: analogico o digitale.

In analogico acquisto il cavo.

In digitale acquisto il "ddl e dts connect pack" e " l'adattatore rca mono to miniplug".

In entrambi casi il lavoro sporco (la decodifica dolby digital/dts) la fa il decoder interno del sintoamplificatore via hardware e sgravo la cpu di questo lavoro.

Inoltre, sempre in entrambi i casi, godrei dell'effetto surround nei film e degli effetti EAX nei giochi giusto?

E' questo il dubbio che ancora non sono riuscito a togliermi :confused:

EDIT:

ti faccio un esempio :

un dvd contiene una traccia DOLBY DIGITAL ( o DTS ) preregistrata

essa può essere inviata in DIGITALE tramite SPDF verso il tuo home theater ( è il programma che riprodurrà i dvd a mandare tramite spdf, sotto tuo ordine specifico, il segnale direttamente al tuo home )

faccio un altro esempio :

stai giocando a grid e vuoi sentire le macchine che ti vengono da dietro, hai collegato la tua scheda audio all impianto home theater in DIGITALE

grid è un gioco e non ha una traccia audio preregistrata ma "genera" dei flussi audio

SE vuoi far passare l audio multicanale in DIGITALE hai bisogno di "qualcosa" che "crei" una traccia dolby digital live
questo "qualcosa" è appunto il dolby digital live pack che ti permetterà di "convertire" qualsiasi cosa tu stia sentendo dentro il pc in una traccia dolby digital live ( come se fosse una traccia audio preregistrata di un dvd solo che viene creata "al volo" )

ovviamente tutto questo tramite SPDIF ( perchè ti ripeto : l unico modo tramite DIGITALE [cioè SPDIF] di mandare un segnale multicanale è di farci passare dentro una traccia DOLBY DIGITAL o DTS [che sia "live" o "preregistrata" non ha importanza] )

HAI COMUNQUE la possibilità di godere appieno del multicanale anche senza utilizzare il DIGITALE

ricordi il cavo che avevi trovato ? quello serve per collegare la tua scheda audio all home theater ( guarda dietro l'ampli sicuramente avrà una sezione apposta, ce lhà pure il mio quindi è di serie )

se vuoi sentire un dvd senza utilizzare la spdf non cè problema :

il programma che riprodurrà il dvd manderà la traccia preregistrata dolby alla scheda audio invece che all uscita SPDIF, in questo modo la scheda audio processerà LEI il segnale e lo manderà in analogico all home theater

io ho collegato tutto in digitale perchè mi trovo meglio, ma tu avendo un home theater puoi collegarti come ti pare ( e collegarti praticamente 5 o 6 periferiche tutti insieme : cè un pulsante che seleziona la sorgente davanti all home guardaci )

Grazie davvero ragazzi. Siete stati gentilissimi e quindi ho deciso, a fronte di una differenza nulla di prezzo tra le Logitech Z-5500 e il sintoamplificatore Yamaha, di acquistare quest'ultimo. Primo perchè qualitativamente è sicuramente migliore, anche se un entry level Yamaha. Secondo perchè posso collegarci molte più cose.

Ora, l'ultimo consiglio spassionato che vi chiedo, è se collegare il tutto in analogico o in digitale visto che ho due soluzioni :D

EMAXTREME
04-05-2009, 21:27
disinstalla tutto e poi metticeli

ci do una passata di Driver cleaner pro ?

togli e metti è un macello qua =_=

in modalità provvisoria è meglio dici ?

EMAXTREME
04-05-2009, 21:29
In analogico acquisto il cavo
In digitale acquisto il "ddl e dts connect pack" e " l'adattatore rca mono to miniplug". [ esatto : stesso risultato in due modi analogico/digitale ]

In entrambi casi il lavoro sporco (la decodifica dolby digital/dts) la fa il decoder interno del sintoamplificatore via hardware e sgravo la cpu di questo lavoro.
Inoltre, sempre in entrambi i casi, godrei dell'effetto surround nei film e degli effetti EAX nei giochi giusto?


no aspetta : se tu mandi TUTTO in ANALOGICO il lavoro "sporco" lo farai fare alla scheda audio perchè sarà lei a fare il lavoro "finale" cioè di decodifica

l ampli fungerà solo da amplificatore e non da decoder

Crystal Dragon
04-05-2009, 21:32
ci do una passata di Driver cleaner pro ?

togli e metti è un macello qua =_=

in modalità provvisoria è meglio dici ?

meglio in modalità provvisoria ;)

Crystal Dragon
04-05-2009, 21:35
no aspetta : se tu mandi TUTTO in ANALOGICO il lavoro "sporco" lo farai fare alla scheda audio perchè sarà lei a fare il lavoro "finale" cioè di decodifica

l ampli fungerà solo da amplificatore e non da decoder

Ehm no quella scheda audio non supporta la decodifica dd e dts via hardware, quindi che il sistema di altoparlanti sia collegato in analogico o in digitale dovrà cmq farla il decoder la decodifica!

Horseman
04-05-2009, 21:36
no aspetta : se tu mandi TUTTO in ANALOGICO il lavoro "sporco" lo farai fare alla scheda audio perchè sarà lei a fare il lavoro "finale" cioè di decodifica

l ampli fungerà solo da amplificatore e non da decoder

Ah ok...quindi ricapitolando:

analogico: decodifica tramite scheda audio

digitale: decodifica tramite sintoamplificatore

Giusto?