PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative X-Fi


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 [106] 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118

hardstyler
10-05-2012, 18:53
certo che potrebbe essere un conflitto driver, queste schede audio in fatto di driver fan pietà..comunque non è detto che sia partita, anche a me vedeva la scheda audio come una periferica non definita eppure alla fine va..non è che sbagli i driver? che scheda hai esattamente? prova con i driver pax, se funzionano poi sovrascarivili http://www.hardwareheaven.com/pax-drivers/

inutile dire che mi adesso mi tiro il martello sulle palle!!!!! :muro:

ho detto: beh, l'ho già disinstallata dal pci una volta non occorre lo faccio una seconda volta....

Faccio un bel formattone e via.... installo i driver principali di tutto oltre a windows neanche aggiornato...installo il driver dall'exe che dicevo all'inizio e......IMPOSSIBILE RILEVARE L'HARDWARE!!! cioè l'errore di prima!!!!!

che faccio? stacco la scheda dallo slot, in effetti con questa nuova scheda madre complice il case haf 922 (mica una cavolata di case eh!) già dall'inizio mi ritrovavo ad avvitare la vite tra la staffetta e il case in modo tale che la scheda venisse un pò tirata verso il resto del case....ma vabbè... morale????

la ricoleggo, avvio il pc, installo il DRIVER COME NULLA FOSSE!!!!!!!

AUDIO??? C'E'!!!

DOPO UN RIAVVIO FUNZIONA ANCORA??? SI!!!!

MALEDIZIONE DOVEVO FORMATTARE AH UN'ALTRA VOLTA PER NIENTE, FIGURIAMOCI!!!!!!

ho solo provveduto a inserire una vite più stretta in modo da non farla penzolare e neanche farla tirare verso il retro del case!!!!!:muro: :muro: :muro:

piangoooo!!!!!!:doh: :eek: :cry:

Buona installazione a me da zero....come se 5 giorni dall'ultimo fossero troppo pochi!!!! ma va in .................................................:banned:

Ti ringrazio tanto, mi sei stato dietro e il risultato è questo, mi dispiace anche per te averti fatto perdere tempo!!!! Scusa!!!:( Non mi è mai successo una cosa del genere!!!

emanuele933
10-05-2012, 19:19
non preoccuparti l'importante è che hai risolto..ps: in firma guarda che si scrive xfi non xfy :)

Kis
10-05-2012, 22:20
inutile dire che mi adesso mi tiro il martello sulle palle!!!!! :muro:

ho detto: beh, l'ho già disinstallata dal pci una volta non occorre lo faccio una seconda volta....

Faccio un bel formattone e via.... installo i driver principali di tutto oltre a windows neanche aggiornato...installo il driver dall'exe che dicevo all'inizio e......IMPOSSIBILE RILEVARE L'HARDWARE!!! cioè l'errore di prima!!!!!

che faccio? stacco la scheda dallo slot, in effetti con questa nuova scheda madre complice il case haf 922 (mica una cavolata di case eh!) già dall'inizio mi ritrovavo ad avvitare la vite tra la staffetta e il case in modo tale che la scheda venisse un pò tirata verso il resto del case....ma vabbè... morale????

la ricoleggo, avvio il pc, installo il DRIVER COME NULLA FOSSE!!!!!!!

AUDIO??? C'E'!!!

DOPO UN RIAVVIO FUNZIONA ANCORA??? SI!!!!

MALEDIZIONE DOVEVO FORMATTARE AH UN'ALTRA VOLTA PER NIENTE, FIGURIAMOCI!!!!!!

ho solo provveduto a inserire una vite più stretta in modo da non farla penzolare e neanche farla tirare verso il retro del case!!!!!:muro: :muro: :muro:

piangoooo!!!!!!:doh: :eek: :cry:

Buona installazione a me da zero....come se 5 giorni dall'ultimo fossero troppo pochi!!!! ma va in .................................................:banned:

Ti ringrazio tanto, mi sei stato dietro e il risultato è questo, mi dispiace anche per te averti fatto perdere tempo!!!! Scusa!!!:( Non mi è mai successo una cosa del genere!!!


stesso identico problema tuo, ho risolto dandogli c:\ e alla fine se li è presi, roba da pazzi questi drivers su win 7 x64

hardstyler
11-05-2012, 09:53
stesso identico problema tuo, ho risolto dandogli c:\ e alla fine se li è presi, roba da pazzi questi drivers su win 7 x64

vero ma il peggio del peggio secondo me è steam.exe, io quando lo installo devo avere qualunque internet security DISINSTALLATA soprattutto se AVG, UAC disabilitato e allora la si che ce la fa ad installarsi e aggiornarsi, poi posso tranquillamente reinstallare tutto e riattivare l'uac ma trovo sia veramente VERGOGNOSO che una società come Steam/Valve ultra milionaria non sia in grado ancora oggi di fornire un programma che non dia problemi nè su Vista nè su 7!!!! Giuro, è l'unico programma che crea noie e vai te a seguire tutte le faq, le ho seguite tutte e alla resa dei conti ho trovato la strada da solo e leggendo qualche forum di qualche utente disperato... aggiungerei pure il driver software della chaivetta wifi netgear wna3100 e anche il software kies della samsung. Altri al momento non ne ho trovati, son veramente da disperazione certe cose!!!!

Comunque sia, da quando ho scritto del format c:\ ho terminato ieri sera alle 23.30 per riprendere alle 9 e ora ho terminato con tutti i programmi, anche configurati!!! Ditemi voi se uno deve diventare così stupido!!! e tutto perchè? si certo, i driver hanno fatto la loro parte, ma la scheda e il case ha dato la mazzata!!!! e pensare che con la mobo precedente la scheda audio stava uno slot più sopra e non avevo mica problemi fosse tirata verso la staffa, Dio mio non ho mica installato hardware ieri per la prima volta in vita mia, ne ho installato in 13 anni eh!!:muro: fortuna è risolto! ora vado a godermi il Sole e il caldo, anche se un poco eccessivo tutto d'un tratto! e domanica giù di 15 gradi!!

Grazie ancora a tutti!!!!

Obi 2 Kenobi
11-05-2012, 15:08
allora ragazzi, inanzitutto ciao a tutti :D
Ho un problema che mi porto dietro da ormai 1 anno e riguarda i driver della mia x-fi titanium hd.
E' un anno che aspetto i driver della creative ma fino ad ora nisba...niente...NULLA.
Ho provato a cercare in rete se ci fossero driver modificati da qualche utente, perchè proprio non ce la faccio più, ma non ho trovato nulla (o forse sono io che ho cercato male..non so...spero di sì).
Non ricordo esattamente l'errore che mi da quando installo, causa il fatto che è da quando ho installato 7 64bit e, di conseguenza i driver creative, non ho più toccato i sudetti driver. Ho provato, sempre un po di tempo fa, a riformattare e a installare nuovamente i driver e il risultato è stato un continuo crash del sistema fino a quando poi improvvisamente, a fine installazione, mi ha dato errore (quindi installazione non riuscita) ma poi i driver risultavano installati correttamente andando, per esempio, a vedere in pannello di controllo - programmi e funzionalità.
Il problema è che, praticamente, i crash del sistema sono dovuti al fatto che il programma di installazione tenta di installare i driver a 64 bit senza riuscirci (penso che il problema sia dovuto al service pack 1) e installandomi la versione a 32bit (nel pacchetto ricordo che sono presenti i driver 32/64bit per il mio sistema operativo). Lo capisco dal fatto che, inanzitutto, i programmi, andando a vedere dal task manager, girano a 32 bit (quindi win 7 deve emularli per farli funzionare) e inoltre TUTTI i problemi che il driver dovrebbe risolvere in questa versione, si ripresentano con l'aggiunta di altri problemi, per esempio le voci in gioco tendono ad avere un volume normale ma man mano che il personaggio parla la voce, e non solo quella, si abbassa fino a diventare impercettibile (quando il personaggio smette di parlare tutto torna alla normalità per poi ripresentarsi quando si ripresenta un altro dialogo).
Aggiungo, inoltre che, prima di acquistare win 7 64bit, avevo la versione a 32bit e tutti questi problemi non c'erano nonostante il driver fosse lo stesso.

Ho quindi riprovato a reinstallare i driver inserendo i diritti di amministratore al programma di installazione, inoltre ho cercato di scegliere la cartella di destinazione (che sarebbe stata semplicemente C:/Creative ) ma ho constatato che non è possibile scegliere la destinazione (ovviamente non vi dico che santi ho tirato giù per far funzionare tutto). Purtroppo è passato parecchio tempo per cui non ricordo se è possibile o meno scegliere il percorso di destinazione e se quindi è stato semplicemente una mia svista, quindi chiedo a voi una delucidazione a riguardo (non chiedetemi di reinstallare il driver per constatarlo personalmente perchè avrei parecchi problemi DOPO a riuscire a far funzionare tutto).

Ora che ho spiegato il problema, le domande sono queste XD :

1) E' possibile scegliere il percorso di installazione per i driver della mia scheda audio?Magari risolvo cambiando semplicemente il percorso di installazione.

2) C'è un modo per installare la versione dei driver a 64bit e non quella a 32bit?

3) Nela caso di risposta negativa al punto 2, esistono dei driver modificati per win 7 64 service pack 1?

4) Ho cercato sul sito della creative le nuove schede audio che sono uscite (giusto per informarmi, non devo comprare nulla). Ho notato che sono ottime schede ma non supportano altoparlanti 2.0 ma solo 2.1 in sù. Io, anche volendo, non posso permettermi un impianto 2.1 ma solo stereo (quindi 2 semplici casse) causa limitato spazio.
Dato che praticamente creative me lo vuole mettere lì dove non batte il sole, volevo sapere se esiste un alternativa valida a quest'ultima (che non sia auzentech, che ho già provato con scarsi risultati) constatando che io fondamentalmente uso il pc esclusivamente per:

- giocare

- ogni tanto sentire canzoni o video in generali su youtube.

Scusate per il post stralungo ma sono veramente disperato.

Saluti.

Jeremy01
11-05-2012, 15:38
quella è semplicemente la console standard in modalità gioco............

che è un po diversa dalla mia che non ha 24bit christalizer e cmms-3dheadphone

emanuele933
11-05-2012, 16:27
sono funzioni inutili e sporcano il suono, comunque non saprei perche non compaiono..prova a vedere se magari è uscita la beta di una nuova console per la tua scheda..

Obi 2 Kenobi
11-05-2012, 16:30
allora ragazzi, inanzitutto ciao a tutti :D
Ho un problema che mi porto dietro da ormai 1 anno e riguarda i driver della mia x-fi titanium hd.
E' un anno che aspetto i driver della creative ma fino ad ora nisba...niente...NULLA.
Ho provato a cercare in rete se ci fossero driver modificati da qualche utente, perchè proprio non ce la faccio più, ma non ho trovato nulla (o forse sono io che ho cercato male..non so...spero di sì).
Non ricordo esattamente l'errore che mi da quando installo, causa il fatto che è da quando ho installato 7 64bit e, di conseguenza i driver creative, non ho più toccato i sudetti driver. Ho provato, sempre un po di tempo fa, a riformattare e a installare nuovamente i driver e il risultato è stato un continuo crash del sistema fino a quando poi improvvisamente, a fine installazione, mi ha dato errore (quindi installazione non riuscita) ma poi i driver risultavano installati correttamente andando, per esempio, a vedere in pannello di controllo - programmi e funzionalità.
Il problema è che, praticamente, i crash del sistema sono dovuti al fatto che il programma di installazione tenta di installare i driver a 64 bit senza riuscirci (penso che il problema sia dovuto al service pack 1) e installandomi la versione a 32bit (nel pacchetto ricordo che sono presenti i driver 32/64bit per il mio sistema operativo). Lo capisco dal fatto che, inanzitutto, i programmi, andando a vedere dal task manager, girano a 32 bit (quindi win 7 deve emularli per farli funzionare) e inoltre TUTTI i problemi che il driver dovrebbe risolvere in questa versione, si ripresentano con l'aggiunta di altri problemi, per esempio le voci in gioco tendono ad avere un volume normale ma man mano che il personaggio parla la voce, e non solo quella, si abbassa fino a diventare impercettibile (quando il personaggio smette di parlare tutto torna alla normalità per poi ripresentarsi quando si ripresenta un altro dialogo).
Aggiungo, inoltre che, prima di acquistare win 7 64bit, avevo la versione a 32bit e tutti questi problemi non c'erano nonostante il driver fosse lo stesso.

Ho quindi riprovato a reinstallare i driver inserendo i diritti di amministratore al programma di installazione, inoltre ho cercato di scegliere la cartella di destinazione (che sarebbe stata semplicemente C:/Creative ) ma ho constatato che non è possibile scegliere la destinazione (ovviamente non vi dico che santi ho tirato giù per far funzionare tutto). Purtroppo è passato parecchio tempo per cui non ricordo se è possibile o meno scegliere il percorso di destinazione e se quindi è stato semplicemente una mia svista, quindi chiedo a voi una delucidazione a riguardo (non chiedetemi di reinstallare il driver per constatarlo personalmente perchè avrei parecchi problemi DOPO a riuscire a far funzionare tutto).

Ora che ho spiegato il problema, le domande sono queste XD :

1) E' possibile scegliere il percorso di installazione per i driver della mia scheda audio?Magari risolvo cambiando semplicemente il percorso di installazione.

2) C'è un modo per installare la versione dei driver a 64bit e non quella a 32bit?

3) Nela caso di risposta negativa al punto 2, esistono dei driver modificati per win 7 64 service pack 1?

4) Ho cercato sul sito della creative le nuove schede audio che sono uscite (giusto per informarmi, non devo comprare nulla). Ho notato che sono ottime schede ma non supportano altoparlanti 2.0 ma solo 2.1 in sù. Io, anche volendo, non posso permettermi un impianto 2.1 ma solo stereo (quindi 2 semplici casse) causa limitato spazio.
Dato che praticamente creative me lo vuole mettere lì dove non batte il sole, volevo sapere se esiste un alternativa valida a quest'ultima (che non sia auzentech, che ho già provato con scarsi risultati) constatando che io fondamentalmente uso il pc esclusivamente per:

- giocare

- ogni tanto sentire canzoni o video in generali su youtube.

Scusate per il post stralungo ma sono veramente disperato.

Saluti.

Nessuno? :(

emanuele933
11-05-2012, 16:42
ti rispondo..
1) NO :)

2) Non puoi avere in nessun caso i driver 32 bit su un sistema a 64bit, i file in taskmanager della creative che vedi a 32 bit sono semplicemente dei software di gestione..

3) esistono driver modificati http://www.hardwareheaven.com/pax-drivers/ ma non specificatamente per l'sp1

4) 2.1 e 2 canali sono la stessa cosa con la medesima uscita stereo a 2 canali. in realtà 2.1 è la definizione di un tipo di impianto, che ha 2 canali stereofonici a qui toglie le frequenze basse e le convoglia a un subbwoofer dedicato. :) capito? comunque tutti i bug che rilevi sono "grazie" ai driver creative di solito..io non cambierei scheda, se funzionasse bene sarebbe veramente una buona scheda :) se vuoi ti do la mia xfi titanium pcie standard in cambio della tua :cool: la mia non da nessun problema di driver ormai so come installarla :P

Obi 2 Kenobi
11-05-2012, 16:48
quindi cosa faccio per risolvere tutti sti problemi? Creative non rilascia driver da 1 anno!!
E cambiare scheda audio con un altra creative (sempre se ho intenzione di continuare con creative) non aiuta visto che poi mi ritroverei dopo 1 anno con gli stessi driver.

Che faccio?

emanuele933
11-05-2012, 16:55
quindi cosa faccio per risolvere tutti sti problemi? Creative non rilascia driver da 1 anno!!
E cambiare scheda audio con un altra creative (sempre se ho intenzione di continuare con creative) non aiuta visto che poi mi ritroverei dopo 1 anno con gli stessi driver.

Che faccio?
tanti hanno questi problemi, prova i driver pax che ti ho linkato..c'è un pacchetto apposta per la tua scheda http://www.hardwareheaven.com/pax-download-pcie-x-fi-series/215439-pax-master-pcie-titanium-hd-driver-suite-v1-40-a.html fai una pulizia con driver sweeper disinstalla console ecc ecc e installa questo pacchetto che c'è tutto dentro..prova ad aggiornare anche il gioco e a cambiare delle impostazioni nell'audio boh..devi provare..io ad esempio ho la funzione per regolare i bassi che non funziona..e quando avevo il 5.1 non funzionava il crossover..bella fregatura dato che è stra importante..pero ci devi convivere c'è chi è fortunato e chi no..

Obi 2 Kenobi
11-05-2012, 17:29
ok grazie per l'info.
Che fregatura comunque.

Jeremy01
12-05-2012, 01:23
sono funzioni inutili e sporcano il suono, comunque non saprei perche non compaiono..prova a vedere se magari è uscita la beta di una nuova console per la tua scheda..

sai dove posso controllare queste beta?...sul sito si trova solo una console del 2009...

emanuele933
12-05-2012, 11:37
sai dove posso controllare queste beta?...sul sito si trova solo una console del 2009...
nella lista dove ci sono i vari software, vai in fondo e trovi i menù a tendina che ti ho messo nella foto :) e da li scegli os e lingua

hardstyler
19-05-2012, 12:09
vero ma il peggio del peggio secondo me è steam.exe, io quando lo installo devo avere qualunque internet security DISINSTALLATA soprattutto se AVG, UAC disabilitato e allora la si che ce la fa ad installarsi e aggiornarsi, poi posso tranquillamente reinstallare tutto e riattivare l'uac ma trovo sia veramente VERGOGNOSO che una società come Steam/Valve ultra milionaria non sia in grado ancora oggi di fornire un programma che non dia problemi nè su Vista nè su 7!!!! Giuro, è l'unico programma che crea noie e vai te a seguire tutte le faq, le ho seguite tutte e alla resa dei conti ho trovato la strada da solo e leggendo qualche forum di qualche utente disperato... aggiungerei pure il driver software della chaivetta wifi netgear wna3100 e anche il software kies della samsung. Altri al momento non ne ho trovati, son veramente da disperazione certe cose!!!!

Comunque sia, da quando ho scritto del format c:\ ho terminato ieri sera alle 23.30 per riprendere alle 9 e ora ho terminato con tutti i programmi, anche configurati!!! Ditemi voi se uno deve diventare così stupido!!! e tutto perchè? si certo, i driver hanno fatto la loro parte, ma la scheda e il case ha dato la mazzata!!!! e pensare che con la mobo precedente la scheda audio stava uno slot più sopra e non avevo mica problemi fosse tirata verso la staffa, Dio mio non ho mica installato hardware ieri per la prima volta in vita mia, ne ho installato in 13 anni eh!!:muro: fortuna è risolto! ora vado a godermi il Sole e il caldo, anche se un poco eccessivo tutto d'un tratto! e domanica giù di 15 gradi!!

Grazie ancora a tutti!!!!


iero ho spostato cavi nel case ma ha funzionato comunque, oggi invece,almeno per il momento, mi si è freezato di nuovo però ha funzionato il reset da pulsante sul case e l'audio continua a funzionare, può essere sicuramente qualche contatto o sulla scheda madre (ma è nuova, tutte possono avere difetti ma mi riesce improbabile) oppure problemi sui contatti della scheda audio che difatto ho comunque diversi anni. Appena ho premuto il pulsante reset del case ho sentito dalle cuffie collegate un fruscio veloce, tipo quello che si sente quando si collegano dei cavi audio, non il "toc" ma quel fruscio quando tipo inserisci il connettore muovendolo a destra e sinistra. Ho riavviato, non ho fatto modalità provvisoria e comunque ha funzionato....bah! Vedremo, se dovesse ricapitare tante volte mi sa che la butto e mi prendo un altra scheda audio su pci-ex ma a questo punto andrò di Asus sperando in qualità audio e driver altrimenti non lo so, di certo non userò il realtek!!!

Prezioso
19-05-2012, 15:17
ragazzi ma per le 'prime' xfi come la mia è uscito qualcosa di 'nuovo' come driver per 7?

io ho il daniel pack mi pare si chiami:) e driver 2.18.0013

DooM1
19-05-2012, 15:19
ragazzi ma per le 'prime' xfi come la mia è uscito qualcosa di 'nuovo' come driver per 7?

io ho il daniel pack mi pare si chiami:) e driver 2.18.0013
Che data hanno? Non sono mica quelli del 2008 ? :D

Prezioso
19-05-2012, 15:36
SBXF_PCDRV_LB_2_18_0015
6.0.1.1375 05/05/2010

daniel pack 2.0

DooM1
19-05-2012, 15:40
SBXF_PCDRV_LB_2_18_0015
6.0.1.1375 05/05/2010

daniel pack 2.0
Aaaaah 0015 (non 0013 :D) !!! Allora ufficialmente mi sa che sono gli ultimi.
E se non ti danno problemi non toccarli ;)

Prezioso
19-05-2012, 15:55
eh si ho controlalto :D....sul pc avevo quell'installer....il 13....poi però controllato quello che avevo sull'hd esterno

diciamo che ho solo un problema.....ma credo sia colpa del programma pokerstars :D
quando gioco a poker....ad ogni suono del programma......carte,bip ecc ecc......aumenta di qualche mb il processo audiodg.exe :)

dovrei disttivare le migliorie x-fi dal pannello di windows 7.......in pratica senza il cmss 3d.....altrimenti dopo una partita di 1ora audiodg arriva anche a 1.2gb :)

emanuele933
19-05-2012, 16:06
eh si ho controlalto :D....sul pc avevo quell'installer....il 13....poi però controllato quello che avevo sull'hd esterno

diciamo che ho solo un problema.....ma credo sia colpa del programma pokerstars :D
quando gioco a poker....ad ogni suono del programma......carte,bip ecc ecc......aumenta di qualche mb il processo audiodg.exe :)

dovrei disttivare le migliorie x-fi dal pannello di windows 7.......in pratica senza il cmss 3d.....altrimenti dopo una partita di 1ora audiodg arriva anche a 1.2gb :)
succedeva anche a me e ho una xfi titanium pcie :)

Prezioso
19-05-2012, 16:32
succedeva...e ora? cambiato scheda o risolto il problema?:D

emanuele933
19-05-2012, 17:16
non gioco piu a poker :Prrr: :Prrr:

Prezioso
19-05-2012, 17:48
mai capitato quindi in altri casi? la colpa quindi è da imputare solo a pk?

emanuele933
21-05-2012, 00:47
credo proprio di si..

hellkitchen
22-05-2012, 16:24
Ragazzi ho bisogno di aiuto per trovare dei driver stabili con windows 7 per la mia x-fi extreme music. Ho la versione 2.60.35 ma ogni volta che tolgo un jack dalla scheda mi si freeza il sistema :stordita:

L'utente da cui l'avevo presa mi aveva linkato nel forum un topic con i driver dove avevo preso dei beta ma che andavano alla grande. Non trovo più il topic e pensavo fosse questo!

Sareste così gentili da aiutarmi?

EDIT: mi sa che queli 2.60 sono relativi alla versione del programma unità di avvio console creative..

Tra l'altro non trovo in programmi driver non vorrei che ho installato solo il pannello controllo e l'unità di avvio ma non i driver.. ma come ho fatto ad usare la scheda fino ad ora allora?

EDIT 2: sto scaricando questi: http://support.creative.com/Downloads/searchdownloads.aspx?filename=SBXF_PCDRV_LB_2_18_0015.exe

alethebest90
22-05-2012, 23:22
scusate ma cos'è sta storia ? :mbe:


http://imageshack.us/photo/my-images/85/creativem.jpg/


si tratta di x-fi ?

Varg87
22-05-2012, 23:52
Dai che la recon-3d è già vecchia. :asd:

maxmax80
23-05-2012, 04:12
ottima questa cosa!...spero...:stordita:

..spero che non sia l' ultima schifezza che affossi definitivamente un marchio glorioso come Creative, e che invece ci piazzi il colpaccio con la prima scheda Audio/Video con HDMI 1.4, magari pure Low Profile...

pura utopia, ma ci spero :p

Varg87
23-05-2012, 09:44
A che serve l'HDMI su una scheda audio? :stordita:

DooM1
23-05-2012, 11:19
A che serve l'HDMI su una scheda audio? :stordita:
A fare andare l'EAX via HDMI, oltre magari agli altri effetti tipo CMSS, crystallizer ecc..
Anche se ormai questa roba è abbastanza superflua credo, soprattutto perché chi usa l'HDMI ha già un impianto con prologic, e l'EAX non viene più supportato dai giochi.

oasis666
23-05-2012, 21:19
SBXF_PCDRV_LB_2_18_0015
6.0.1.1375 05/05/2010

daniel pack 2.0

E' uscito il nuovo pack 2.5 da un bel po'! ;-)

Flying Tiger
24-05-2012, 14:02
scusate ma cos'è sta storia ? :mbe:


http://imageshack.us/photo/my-images/85/creativem.jpg/


si tratta di x-fi ?

Si appunto , oggi e ' il 24 e tra sei giorni dovrebbero presentare una nuova sound blaster di cui nessuno sa niente , per me e' un fake :rolleyes:

Sia la stessa creative con la Recon che l' Asus con la Phobeus ne hanno parlato mesi prima della commercializzazione con presentazioni , ecc.., come dire qualcosa non torna .....

:)

alethebest90
24-05-2012, 14:07
Si appunto , oggi e ' il 24 e tra sei giorni dovrebbero presentare una nuova sound blaster di cui nessuno sa niente , per me e' un fake :rolleyes:

Sia la stessa creative con la Recon che l' Asus con la Phobeus ne hanno parlato mesi prima della commercializzazione con presentazioni , ecc.., come dire qualcosa non torna .....

:)

non può essere un fake...l'email è by creative e su facebook e twitter stanno sponsorizzando a volontà questa cosa...

piu che altro è anche probabile che non sia una scheda audio... :stordita:

Varg87
24-05-2012, 14:26
non può essere un fake...l'email è by creative e su facebook e twitter stanno sponsorizzando a volontà questa cosa...

piu che altro è anche probabile che non sia una scheda audio... :stordita:

Anche secondo me. Non avrebbe senso dal punto di vista commerciale o forse si sono accorti che le recon non le piglia nessuno e sono subito corsi ai ripari. :asd:
Non è che potrebbe essere una scheda audio per portatili esterna tipo la sound blaster play o go?

DooM1
24-05-2012, 14:56
Secondo me è probabile che si siano messi in testa di fare una scheda audio seria con quel chip (quello della recon 3D), o una derivazione di quello; mi sembra difficile che subito abbiano progettato e messo in produzione un nuovo chip, soprattutto dopo le scarse vendite delle recon 3D.
Le recon 3D forse sono pure delle buone schede se usate in SPDIF (un utilizzo mooolto di nicchia, ormai c'è chi usa l'analogico o l'HDMI), ma in analogico fanno pena, e non fa a fare uno straccio di elaborazione audio (niente ASIO ecc.).
La nuova sound blaster immagino che sopperisca a tutto questo con OPAMP veri per l'analogico, magari collegamento HDMI con elaborazione audio però, non un semplice passtrough; e qualcosa tipo decoder o magari encoder Dolby True e DTS-HD... ma forse sto sognando.

hardstyler
24-05-2012, 15:38
iero ho spostato cavi nel case ma ha funzionato comunque, oggi invece,almeno per il momento, mi si è freezato di nuovo però ha funzionato il reset da pulsante sul case e l'audio continua a funzionare, può essere sicuramente qualche contatto o sulla scheda madre (ma è nuova, tutte possono avere difetti ma mi riesce improbabile) oppure problemi sui contatti della scheda audio che difatto ho comunque diversi anni. Appena ho premuto il pulsante reset del case ho sentito dalle cuffie collegate un fruscio veloce, tipo quello che si sente quando si collegano dei cavi audio, non il "toc" ma quel fruscio quando tipo inserisci il connettore muovendolo a destra e sinistra. Ho riavviato, non ho fatto modalità provvisoria e comunque ha funzionato....bah! Vedremo, se dovesse ricapitare tante volte mi sa che la butto e mi prendo un altra scheda audio su pci-ex ma a questo punto andrò di Asus sperando in qualità audio e driver altrimenti non lo so, di certo non userò il realtek!!!

rettifico, è la penna usb che ho inserito a freezare windows (ma non nel caso precedentemente esposto, li era proprio mal inserita nel case e nel socket!!!).

Ieri windows è freezato di nuovo, stavo copiando e sovrascrivendo file dalla pen usb!!!!

maxmax80
24-05-2012, 22:28
Anche se ormai questa roba è abbastanza superflua credo, soprattutto perché chi usa l'HDMI ha già un impianto con prologic, e l'EAX non viene più supportato dai giochi.

può essere vero, ma quello che ti da un HTPC con HDMI 1.4 per roproduzione DTS HD + Blu-Ray 3D, un sistema sintoampli+lettore non te lo darà mai in termini di...tutto il resto!

nonchè di costo..io mi sono fatto un htpc BR con i32100T, SSD & terratec cinergy hd & auzentech forte, e ci ho speso circa 400 euro..con questa cifra si sintoamply prendi solo roba di fascia economica..


Secondo me è probabile che si siano messi in testa di fare una scheda audio seria....
La nuova sound blaster immagino che sopperisca a tutto questo con OPAMP veri per l'analogico, magari collegamento HDMI con elaborazione audio però, non un semplice passtrough; e qualcosa tipo decoder o magari encoder Dolby True e DTS-HD... ma forse sto sognando.


ecco, sognamo tutti insieme e speriamo per una volta che Creative ascolti il Coro mondiale unanime che da anni gli chiede di tornare al top con una scheda audio degna del nome Sound Blaster :sperem:

A che serve l'HDMI su una scheda audio? :stordita:

beh,, ovviamente se la mobo ha la HDMI (o il toslink) on board se ne può fare a meno...ma si può proprio fare a meno della scheda audio in toto (come del resto anche della scheda video)..

però la scheda audio (Recon a parte :p ) ti da:

- componentistica comunque più pregiata
- questo si traduce -in taluni casi- in S/N migliori e/o in frequenze di campionamento più elevate
- Xram che in ogni caso fa sempre comodo
- elaborazione sonora 3D virtuale.


- in ultimo per noi appassionati c'è sempre l' antico fascino romantico di avere GPU & APU di fasca alta, da ammirare nei nostri slot pci-ex/pci..:sofico:

alethebest90
25-05-2012, 09:30
buongiornooo

in questo articolo si parla che forse è una scheda audio è nel nome di Sound Blaster ci sarà anche Axx ? mo la domanda mia sarà composta da 3 lettere oppure no ?


http://www.gadgetblog.it/post/16715/soundblaster-axx-creative-torna-sulla-scena-audio-pc-con-un-lancio-importante

DooM1
25-05-2012, 11:09
Comunque più ci penso, e più immagino che stanno speculando sul nome "sound blaster"... roba che quello che sta per uscire saranno un paio di cuffie USB, o un nuovo lettore mp3 con crystallizer integrato :stordita: :stordita:
Pensandoci bene non credo che soppianteranno così infretta quelle pur ciofeche delle recon 3D. Il modello Fatal1ty Champion costa 200€ :mbe:

Per il nome Axx, per quanto ne sappiamo potrebbe davvero essere "Axx", le X non sono per forza un incognita :D:D

ironman72
25-05-2012, 11:21
Comunque più ci penso, e più immagino che stanno speculando sul nome "sound blaster"... roba che quello che sta per uscire saranno un paio di cuffie USB, o un nuovo lettore mp3 con crystallizer integrato :stordita: :stordita:
Pensandoci bene non credo che soppianteranno così infretta quelle pur ciofeche delle recon 3D. Il modello Fatal1ty Champion costa 200€ :mbe:

Per il nome Axx, per quanto ne sappiamo potrebbe davvero essere "Axx", le X non sono per forza un incognita :D:D

Magari Axx sta per Audio xtreme x...:D
Credo anchio si tratti di cuffie o lettore mp3.., si darebbero la zappa sui piedi con le recon altrimenti..

Varg87
25-05-2012, 11:26
O forse ci saran delle z al posto delle x. :asd:
Nel sito c'è scritto "la nuova Soundblaster", il che farebbe pensare ad una scheda audio. Se fossero cuffie avrebbero scritto "le nuove" e per il lettore mp3 "il nuovo". :sofico:

Raven
25-05-2012, 11:38
Comunque più ci penso, e più immagino che stanno speculando sul nome "sound blaster"... roba che quello che sta per uscire saranno un paio di cuffie USB, o un nuovo lettore mp3 con crystallizer integrato :stordita: :stordita:

Il mercato delle schede audio discrete ormai è morto&sepolto... facciamocene una ragione e andiamo avanti... ;)
Peccato, per uno che è partito dalla sb.pro e si è fatto poi la 16, la awe64 gold (la migliore che abbia mai avuto), la Audigy2, Audigy2.ZS, X-fi Fatality FPS...

DooM1
25-05-2012, 11:43
O forse ci saran delle z al posto delle x. :asd:
Nel sito c'è scritto "la nuova Soundblaster", il che farebbe pensare ad una scheda audio. Se fossero cuffie avrebbero scritto "le nuove" e per il lettore mp3 "il nuovo". :sofico:
Magari è una cuffia mono... o per l'inverno che suona :mbe: :sofico:
Il mercato delle schede audio discrete ormai è morto&sepolto... facciamocene una ragione e andiamo avanti... ;)
Peccato, per uno che è partito dalla sb.pro e si è fatto poi la 16, la awe64 gold (la migliore che abbia mai avuto), la Audigy2, Audigy2.ZS, X-fi Fatality FPS...
Già ... anche se un mercato di nicchia ancora c'è, ed è attivo.
Si può sempre sfruttarlo (basta a non pretendere di diventare ricchi con ogni buona idea...); quello che manca è il contatto coi comuni mortali, per capire quale novità potrebbe funzionare (intendo anche a livello di mercato).
Tipo quell'indovinello dovevano farlo PRIMA di progettare il nuovo prodotto, mica dopo :D

Varg87
25-05-2012, 12:10
Quello che veramente manca è un buon supporto driver...
Non chiedo un aggiornamento ogni mese come per le schede video ma almeno ogni 3-4. Qua è già tanto se escono una volta ogni 18 mesi.
Mi sa che la prossima scheda audio sarà una Asus Xonar Essence, magari il nuovo modello che secondo voci di corridoio dovrebbe uscire il prossimo anno.

DooM1
25-05-2012, 12:37
Quello che veramente manca è un buon supporto driver...
Non chiedo un aggiornamento ogni mese come per le schede video ma almeno ogni 3-4. Qua è già tanto se escono una volta ogni 18 mesi.
Mi sa che la prossima scheda audio sarà una Asus Xonar Essence, magari il nuovo modello che secondo voci di corridoio dovrebbe uscire il prossimo anno.
La frequenza delle nuove uscite dei driver è completamente irrilevante.
Quello che è rilevante sono i problemi che dà, e che non risolvono mai.
Se poi fanno uscire 1 release al giorno, ma non risolvono i problemi fondamentali, oppure 1 release all'anno ma con tutti i bugfix è lì che la cosa cambia :D

Comunque ad oggi i driver delle x-fi sono decenti :D... ce ne hanno messo di tempo eh ?
Appena sistemano una serie di schede, dopo anni di attese, le mandano fuori produzione :D:D

In ogni caso non ti credere che i driver asus siano tanto meglio, anche lì mi sa che sono anni che non esce un nuovo driver.
Se vai a cercare è pieno di gente con problemi stranissimi, tipici delle xonar.
L'emulazione dell'EAX è praticamente inesistente perché non funziona su nessun gioco, l'ASIO non funziona, per suonare quella scheda non va assolutamente bene, foobar2000 (il lettore audio) ha dovuto implementare un workaround per sopperire a dei bug del driver xonar... il bello è che puoi usare dei driver moddati generici per il chip CMI, quello si.
Se poi vogliamo espandere il discorso... ma è meglio che non parlo dei driver realtek :D
Il problema driver è comune purtroppo, a tutte le periferiche.
E perché i driver video? Non voglio andare OT ma anche lì ci sono ottimi esempi :D

hellkitchen
25-05-2012, 13:10
Ragazzi qualcuno può aiutarmi please?

come dicevo alcuni post fa ho una xfi xtreme music e windows 7. Prima avevo installato dei driver beta che erano perfetti. Ora ho installato quelli che il sito creative consiglia per windows 7 ma ho un sacco di problemi. Poi se stacco le cuffie 5.1 e metto le cuffie normali mi freeza il sistema. Che nervi!

Qualcuno sa quali sono i driver migliori per windows 7?

DooM1
25-05-2012, 13:14
Ragazzi qualcuno può aiutarmi please?

come dicevo alcuni post fa ho una xfi xtreme music e windows 7. Prima avevo installato dei driver beta che erano perfetti. Ora ho installato quelli che il sito creative consiglia per windows 7 ma ho un sacco di problemi. Poi se stacco le cuffie 5.1 e metto le cuffie normali mi freeza il sistema. Che nervi!

Qualcuno sa quali sono i driver migliori per windows 7?
In condizioni normali sono gli ultimi ufficiali, ma in casi particolari come forse lo è anche il tuo, devi vedere tu... se ti trovi bene con un driver tienilo e al diavolo la data.
Devi andare a tentativi, purtroppo ogni sistema è una storia a sè.
Ci sono i driver auzentech moddati comunque, per problemi particolari si consiglia sempre di provare quelli.
Ma non si può dire il risultato, vanno provati e basta.

hellkitchen
25-05-2012, 13:16
In condizioni normali sono gli ultimi ufficiali, ma in casi particolari come forse lo è anche il tuo, devi vedere tu... se ti trovi bene con un driver tienilo e al diavolo la data.
Devi andare a tentativi, purtroppo ogni sistema è una storia a sè.
Ci sono i driver auzentech moddati comunque, per problemi particolari si consiglia sempre di provare quelli.
Ma non si può dire il risultato, vanno provati e basta.

Sai cosa non ricordo quali erano i driver che avevo provato!

L'utente che mi ha venduto la scheda mi aveva postato una pagina del forum in cui erano contenuti i link ai driver ma non ricordo qual'era e non la trovo più!

DooM1
25-05-2012, 13:18
Sai cosa non ricordo quali erano i driver che avevo provato!

L'utente che mi ha venduto la scheda mi aveva postato una pagina del forum in cui erano contenuti i link ai driver ma non ricordo qual'era e non la trovo più!
Beh allora la cosa più logica da fare è iniziare con gli ultimi ufficiali, e a limite andare a ritroso gradualmente, ma potendo lo sconsiglio.
Ci sono i WHQL e i beta.
Se entrambi non ti vanno bene, prova con gli ultimi pack di daniel e dei PAX.

PS: vedi di disinstallare per bene un driver prima di installarne un altro.

Varg87
25-05-2012, 13:20
La frequenza delle nuove uscite dei driver è completamente irrilevante.
Quello che è rilevante sono i problemi che dà, e che non risolvono mai.
Se poi fanno uscire 1 release al giorno, ma non risolvono i problemi fondamentali, oppure 1 release all'anno ma con tutti i bugfix è lì che la cosa cambia :D



Sì ok ma se rilasciassero i driver con una certa cadenza ovviamente lavorandoci veramente sopra, non cambiando solo il numero, potrebbero risolvere alcuni problemi che tuttora ho.
In generale non ho problemi ma come ho già detto su Bad Company 2 ogni tanto quando riparo un mezzo con la torcia del geniere comincia ad emettere un suono stridulo non appena entro nel carro.
Pensavo fosse un problema relativo a questo gioco ma proprio un paio di sere fa mi è successa la stessa cosa su Battlefield 3.

Inoltre non so perchè ma il cmss3d non funziona in game, nonostante nel test nel pannello Creative funzioni. Quando uso le cuffie sento i suoni distintamente in un solo padiglione e dopo un punto morto passano all'altro.

DooM1
25-05-2012, 13:24
E ma mica cambia solo il numero :D
Ad ogni release le cose sono sempre cambiate abbastanza radicalmente, se poi qualche volta è capitato che abbiano peggiorato le cose può darsi :D ... ma ci lavoravano sopra.
Certo certi problemi anche rilevanti non li hanno mai corretti.
Non è che li stessi giustificando comunque, anzi... volevo solo dire che non sono peggio di tanti altri; che magari per luogo comune sono ritenuti invece affidabili.

Comunque i bug su battlefield 3 molto probabilmente sono relativi a battlefield 3, perché non sfrutta la scheda audio per mixare i suoni.

hellkitchen
25-05-2012, 13:26
Beh allora la cosa più logica da fare è iniziare con gli ultimi ufficiali, e a limite andare a ritroso gradualmente, ma potendo lo sconsiglio.
Ci sono i WHQL e i beta.
Se entrambi non ti vanno bene, prova con gli ultimi pack di daniel e dei PAX.

PS: vedi di disinstallare per bene un driver prima di installarne un altro.

Ok ora vedo che trovo!

DooM1
25-05-2012, 13:28
Ok ora vedo che trovo!
Li trovi nel forum della creative... li ho postati tempo addietro su questo thread prova a cercare i miei post qui.
Dopo se ho tempo magari te li cerco... ora non ho tempo, sono sparsi in quel forum ci metto mille anni :D

Parti da qui:
http://forums.creative.com/forumdisplay.php?f=6
I driver più affidabili, secondo me, sono quelli di daniel_k, se usi quelli, accertati che siano gli ultimi che ha rilasciato, e non sbagli; nel senso sono driver testati non robetta moddata da uno qualunque ;)

hellkitchen
25-05-2012, 13:30
Li trovi nel forum della creative... li ho postati tempo addietro su questo thread prova a cercare i miei post qui.
Dopo se ho tempo magari te li cerco... ora non ho tempo, sono sparsi in quel forum ci metto mille anni :D

Ok grazie mille! Ora che ci penso (fesso che non sono altro) il forum dove li avevo trovati era quello creative e non HW Upgrade. :D

hellkitchen
25-05-2012, 13:36
Li trovi nel forum della creative... li ho postati tempo addietro su questo thread prova a cercare i miei post qui.
Dopo se ho tempo magari te li cerco... ora non ho tempo, sono sparsi in quel forum ci metto mille anni :D

Parti da qui:
http://forums.creative.com/forumdisplay.php?f=6
I driver più affidabili, secondo me, sono quelli di daniel_k, se usi quelli, accertati che siano gli ultimi che ha rilasciato, e non sbagli; nel senso sono driver testati non robetta moddata da uno qualunque ;)

Perfetto ho appena cancellato la roba vecchia, speriamo in quella nuova :D

hellkitchen
25-05-2012, 13:39
Ho trovato solo questi per ora: http://forums.creative.com/showthread.php?t=520345

EDIT: ho trovato quelli di daniel_K qui http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4140359&postcount=87

PS: ne approfitto per farvi un'altra domandina a cui non sono ancora riuscito a darmi una risposta.

Io utilizzo il pc con un 24 pollici samsung via HDMI con la mia 580. In genere viaggio con attaccate le roccat kave in 5.1 alla creative Xtreme music e a volte cambio con le 598 per ascoltare musica (e qui si manifestano i freeze del sistema). A volte però vorrei usare il pc senza cuffie senza dover sempre staccare tutto e usare per esempio l'audio del monitor.

Ad oggi vado in gestione dispositivi e abilito sotto "dispositivi audio" le 4 voci "dispositivo high definition audio" così il sistema operativo passa l'audio direttamente sul monitor. Volevo sapere se c'è un modo di switchare più semplicemente, per esempio utilizzando un software dedicato.

luki
26-05-2012, 14:46
Oggi ho installato il Daniel Suppoer Pack 2.5 e adesso non mi si avvia più l'utility Auto switch mode perchè manca la dll "shhook.dll". Qualche anima pia potrebbe gentilmente passarmi la sua DLL?

Cercando con google non si trova.

Possiamo sentirci in privato.

luki
26-05-2012, 14:49
Oggi ho installato il Daniel Suppoer Pack 2.5 e adesso non mi si avvia più l'utility Auto switch mode perchè manca la dll "shhook.dll". Qualche anima pia potrebbe gentilmente passarmi la sua DLL?

Cercando con google non si trova.

Possiamo sentirci in privato.

Risolto xD

DooM1
26-05-2012, 15:22
Ho trovato solo questi per ora: http://forums.creative.com/showthread.php?t=520345

EDIT: ho trovato quelli di daniel_K qui http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4140359&postcount=87

PS: ne approfitto per farvi un'altra domandina a cui non sono ancora riuscito a darmi una risposta.

Io utilizzo il pc con un 24 pollici samsung via HDMI con la mia 580. In genere viaggio con attaccate le roccat kave in 5.1 alla creative Xtreme music e a volte cambio con le 598 per ascoltare musica (e qui si manifestano i freeze del sistema). A volte però vorrei usare il pc senza cuffie senza dover sempre staccare tutto e usare per esempio l'audio del monitor.

Ad oggi vado in gestione dispositivi e abilito sotto "dispositivi audio" le 4 voci "dispositivo high definition audio" così il sistema operativo passa l'audio direttamente sul monitor. Volevo sapere se c'è un modo di switchare più semplicemente, per esempio utilizzando un software dedicato.

Usa questo come punto di riferimento (IMHO):

SB X-Fi series Support Pack 2.5 (10/25/2011) (http://forums.creative.com/showthread.php?t=587995)

Poi sempre di daniel_k c'è quest'altro basato sui driver Auzentech:
SB X-Fi Series AuzenWDM Pack 1.8 (10/25/2011) (http://forums.creative.com/showthread.php?t=588031)

Ce n'era anche un altro basato sui driver auzentech mi pare, ma non lo trovo più boh!

In alternativa puoi provare il pack di Robert McClelland che puoi trovare qui: http://www.paxyoursoundout.com/

Per switchare le uscite audio non c'è molto, ma esiste 1 o 2 programmini, ora non ti so dare i link, ma so che esistono. Cerca bene.
Comunque invece di disattivare il driver, basta semplicemente che vai nel pannello di controllo dei suoni e metti come predefinita la periferica che vuoi.
O ancora, se per esempio vuoi usare una periferica solo con un programma, ormai da tutti i player di musica e video puoi selezionare la periferica su cui riprodurre.
Quindi per esempio potresti impostare come predefinita di windows l'uscita della xtrememusic, e solo nel programma che usi per vedere i film imposti l'uscita HDMI.

hellkitchen
26-05-2012, 18:38
Usa questo come punto di riferimento (IMHO):

SB X-Fi series Support Pack 2.5 (10/25/2011) (http://forums.creative.com/showthread.php?t=587995)

Poi sempre di daniel_k c'è quest'altro basato sui driver Auzentech:
SB X-Fi Series AuzenWDM Pack 1.8 (10/25/2011) (http://forums.creative.com/showthread.php?t=588031)

Ce n'era anche un altro basato sui driver auzentech mi pare, ma non lo trovo più boh!

In alternativa puoi provare il pack di Robert McClelland che puoi trovare qui: http://www.paxyoursoundout.com/

Per switchare le uscite audio non c'è molto, ma esiste 1 o 2 programmini, ora non ti so dare i link, ma so che esistono. Cerca bene.
Comunque invece di disattivare il driver, basta semplicemente che vai nel pannello di controllo dei suoni e metti come predefinita la periferica che vuoi.
O ancora, se per esempio vuoi usare una periferica solo con un programma, ormai da tutti i player di musica e video puoi selezionare la periferica su cui riprodurre.
Quindi per esempio potresti impostare come predefinita di windows l'uscita della xtrememusic, e solo nel programma che usi per vedere i film imposti l'uscita HDMI.

Grazie mille per la dritta stasera o domani provo! Per i driver ho nesso i Daniel_k e per ora tutto ok. Devo provare a togliere i cavetti e verificare eventuali bug/freeze

DooM1
27-05-2012, 00:17
Grazie mille per la dritta stasera o domani provo! Per i driver ho nesso i Daniel_k e per ora tutto ok. Devo provare a togliere i cavetti e verificare eventuali bug/freeze
Ok, anche se i freeze spesso derivano da problemi hardware, comunque spero per te che risolvi con qualcuno di questi driver.

DooM1
27-05-2012, 13:11
Rgazzi, sono un pelo OT: collegato alla mia Tiatnium ho un kit 2.1 Creative.
Ora questo kit ha un potenziometro su filo per regolare il volume; io vorrei eliminarlo, per usare solo il pannello di controllo.
Si può fare, e come?
Grazie a tutti...
Eh perché no? In teoria lo tieni ad un volume fisso (sconsiglio di tenerlo al massimo, tienilo a circa 3/4) e usi solo il volume di windows.

Ma io ti consiglio di tenere il volume di windows a 100% e usare il volume hardware.

Giustaf
28-05-2012, 11:06
raga nel thread di foobar2000 ho letto qualcosa riguardo al discorso dei "Bit-Perfect", però non ho capito che se è roba ormai superata o meno.

Io ho una x-fi titanium e un impianto z-5500 che collego in ottico quando ascolto la musica con foobar2000, qualcuno sa spiegarmi se devo settare/installare qualcosa per avere un aumento della qualità? :stordita:

Da pannello di windows in "strumenti di riproduzione" ho spuntato tutte le frequenze disponibili "44,1 KHz, 48 KHz, 88,2 KHz, 96 KHz"

DooM1
28-05-2012, 13:39
raga nel thread di foobar2000 ho letto qualcosa riguardo al discorso dei "Bit-Perfect", però non ho capito che se è roba ormai superata o meno.

Io ho una x-fi titanium e un impianto z-5500 che collego in ottico quando ascolto la musica con foobar2000, qualcuno sa spiegarmi se devo settare/installare qualcosa per avere un aumento della qualità? :stordita:

Da pannello di windows in "strumenti di riproduzione" ho spuntato tutte le frequenze disponibili "44,1 KHz, 48 KHz, 88,2 KHz, 96 KHz"
Devi selezionare SPDIF da foobar, o tenere SPDIF come predefinito su windows (perché se lo fai passare tramite Speakers dall'ottica senti lo stesso ma la scheda fa il resampling e non è bitmatching) e tenere attivo il bitmatching.
Però con quelle casse sinceramente, non che siano scarse, ma probabilmente non è un impianto di un livello tale da apprezzare la differenza.

mentalrey
28-05-2012, 14:04
post errato sorry..

Giustaf
28-05-2012, 14:54
Devi selezionare SPDIF da foobar, o tenere SPDIF come predefinito su windows ok, fin qui no problem. Sia i film con media player classic che i flac con foobar li ascolto mettendo come uscita predefinita l'SPDIF (in windows), poi nell'impianto audio con il telecomando selezione l'uscita ottica.
(perché se lo fai passare tramite Speakers dall'ottica senti lo stesso ma la scheda fa il resampling e non è bitmatching) e tenere attivo il bitmatching.
Però con quelle casse sinceramente, non che siano scarse, ma probabilmente non è un impianto di un livello tale da apprezzare la differenza.
come si attiva il bitmatching? non ho idea di cosa sia! :stordita:

Grazie! :)

DooM1
28-05-2012, 15:27
come si attiva il bitmatching? non ho idea di cosa sia! :stordita:

Grazie! :)
Come no? Credevo che stavi parlando di quello :D
È un opzione che hanno le x-fi, e serve a fare uscire dalla porta SPDIF il segnale audio esattamente così come è registrato sui file audio, tutti i bit corrispondono esattamente.
Ma comunque ripeto che secondo me con quell'impianto non senti differenza.

PS: si chiama "Bit-Matched" non bit matching; per quanto sia la stessa cosa. C'è nel pannello della x-fi.

Giustaf
28-05-2012, 15:45
Come no? Credevo che stavi parlando di quello :D
È un opzione che hanno le x-fi, e serve a fare uscire dalla porta SPDIF il segnale audio esattamente così come è registrato sui file audio, tutti i bit corrispondono esattamente.
Ma comunque ripeto che secondo me con quell'impianto non senti differenza.

PS: si chiama "Bit-Matched" non bit matching; per quanto sia la stessa cosa. C'è nel pannello della x-fi.

Ok, stasera guardo nel pannello di controllo creative se trovo la voce "Bit-Matched" :)

DooM1
28-05-2012, 15:58
Ok, stasera guardo nel pannello di controllo creative se trovo la voce "Bit-Matched" :)
Ok, c'è solo in modalità creazione audio.

DooM1
28-05-2012, 22:32
Io intendevo rimuoverlo fisicamente... Come tutti i potenziometri (scarsi) tende ad ossidarsi e creare crepitii... E se vogliamo, anche la qualità audio ne risente (se si nota con un kit economico).
Bypasso saldando, o il potenziometro ha comunque un impedenza a volume massimo?
Non dovrebbe averne a volume massimo, e se ce l'ha deriva da limiti meccanici, teoricamente un potenziometro al massimo si assume che stia a 0 Ohm.
Però non terrei l'amplificatore sempre al massimo.

Inoltre probabilmente il sistema del volume non è nemmeno analogico.

DooM1
29-05-2012, 21:13
A colpo d'occhio il mio sistema usa un potenziometro per attenuare il segnale analogico proveniente dall'uscita verde della Sound Blaster...
In realtà dovrebbe essere un controllo di guadagno, cosa che posso fare abbassando il volume del pannello di controllo (la mia tastiera ha un pomello dedicato).
Non credo, il volume quasi sempre agisce sul finale.
Tenendo sempre il volume al massimo ma regolando il volume del segnale in ingresso, che in teoria dovrebbe essere invece quello fisso (esiste una specifica per i segnali di linea), succede che avrai un pessimo rapporto segnale rumore.
Se tieni il volume al massimo e il segnale audio reale basso, è logico che questo che ho descritto è un rapporto segnale rumore basso.
Da ciò ne consegue che sentirai fruscio anche a volume del PC a 0, amplificherai qualunque disturbo al massimo; ma considera che i disturbi possono essere anche delle tensioni continue (bias) che amplificate possono sovraccaricare i finali e i trasduttori degli altoparlanti facendo distorcere il segnale o in casi estremi portarli alla rottura.

Ma io penso che nei nuovi impianti il volume sia digitale; il potenziometro pilota un circuito che legge la resistenza e poi regola la tensione di uscita in proporzione; non credo che dentro il potenziometro passi l'audio; poi magari mi sbaglio dipende da com'è fatto.

Se vuoi davvero bypassarlo, fai il ponte dentro l'unità centrale in modo da eliminare il filo (ma forse questo già ce l'avevi in mente), ma con 2 resistenze (o 1 se il potenziometro è mono).
Oppure io metterei un potenziometro, magari buono di marca, ma nell'unità centrale (dove sta l'amplificatore) in modo da eliminare il filo, e lo tieni a circa 3/4; un po' come le casse attive da palco dove il potenziometro c'è ma non lo usi per mixare.

Flying Tiger
29-05-2012, 21:44
non può essere un fake...l'email è by creative e su facebook e twitter stanno sponsorizzando a volontà questa cosa...

piu che altro è anche probabile che non sia una scheda audio... :stordita:

Secondo me è probabile che si siano messi in testa di fare una scheda audio seria con quel chip (quello della recon 3D), o una derivazione di quello; mi sembra difficile che subito abbiano progettato e messo in produzione un nuovo chip, soprattutto dopo le scarse vendite delle recon 3D.
Le recon 3D forse sono pure delle buone schede se usate in SPDIF (un utilizzo mooolto di nicchia, ormai c'è chi usa l'analogico o l'HDMI), ma in analogico fanno pena, e non fa a fare uno straccio di elaborazione audio (niente ASIO ecc.).
La nuova sound blaster immagino che sopperisca a tutto questo con OPAMP veri per l'analogico, magari collegamento HDMI con elaborazione audio però, non un semplice passtrough; e qualcosa tipo decoder o magari encoder Dolby True e DTS-HD... ma forse sto sognando.

Allora domani e' il fatidico giorno della presentazione di questa " fantomatica " Soundblaster di cui nessuno sa' niente , vediamo di cosa si tratta , sono veramente curioso di vedere cosa tirano fuori dal cilindro dopo la meraviglia della Recon , sempre naturalmente che ci sia il cilindro....

:)

maxmax80
30-05-2012, 03:24
si chiamerà AXX-Traterrestrial...:eek:

sarà, ma ho la vaga idea che il nome non ci azzeccherà nulla con il prodotto..:stordita:

alethebest90
30-05-2012, 12:07
si chiamerà AXX-Traterrestrial...:eek:

sarà, ma ho la vaga idea che il nome non ci azzeccherà nulla con il prodotto..:stordita:

da come si nota dalla pagina ufficiale di facbook sono soltanto delle casse ! :muro:


https://www.facebook.com/creativeitalia

ma porc... :mad:

DooM1
30-05-2012, 13:07
da come si nota dalla pagina ufficiale di facbook sono soltanto delle casse ! :muro:


https://www.facebook.com/creativeitalia

ma porc... :mad:
Ahahah dovevo immaginarlo... anzi un po' l'ho fatto :D
Un parallelepippedo a base esagonale :D:D

wanttobefreect83
30-05-2012, 18:51
Volevo un consiglio tra queste due schede usb esterne. Sound Blaster X-Fi Go Pro o Xonar U3
Quale mi consigliate?:D
Un grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno

Dazer
30-05-2012, 22:13
Scusate, non sono aggiornato, mica è uscita una nuova versione XFI support pack per la Titanium? la versione che ho io ( 2.5) ogni tanto mi fa andare in bsod.

Giustaf
31-05-2012, 09:07
Scusate, non sono aggiornato, mica è uscita una nuova versione XFI support pack per la Titanium? la versione che ho io ( 2.5) ogni tanto mi fa andare in bsod.
parli della x-fi titanium?

se si, allora non capisco come mai installate quelle schifezze dei support pack. :D Io scarico i drivers dal sito creative, poi, dato che hanno l'update, scarico quei due programmini che utilizzo. Altri due programmini che non sono nell'update ma solo nel dvd che allegano alla scheda (controllo volume e un altro che non ricordo) li prendo direttamente dalla copia di un dvd di un mio amico che ha acquistato la titanium in tempi più recenti rispetto a quando la presi io.

Mai avuto un problema, nè con la UD7 nè con la extreme6, mai, ripeto ancora, mai. :D

Varg87
31-05-2012, 12:10
Perchè sul sito Creative si trovano le utilities del Paleolitico, idem per i driver.
Io sto usando il pack 2.5 da quando è uscito e zero problemi, a parte gli stessi che avrei anche con i driver ufficiali stabili o beta che siano.

Giustaf
31-05-2012, 12:58
Perchè sul sito Creative si trovano le utilities del Paleolitico, idem per i driver.
Io sto usando il pack 2.5 da quando è uscito e zero problemi, a parte gli stessi che avrei anche con i driver ufficiali stabili o beta che siano.

non ha alcun senso mettere dei drivers se non sono fatti da creative e ci ha messo le mani sopra qualcun'altro (secondo me).

E poi non sono come i drivers video che ad ogni gioco nuovo conviene aggiornare.

hellkitchen
31-05-2012, 13:50
Finalmente sono riuscito a risolvere la questione di quale periferica utilizzare. Ora scelgo se usare la x-fi o il monitor senza diventare matto. Era semplicissimo :D GRAZIE!

Ora non ho ancora avuto il coraggio di vedere se il pc freeza ancora :D

hellkitchen
31-05-2012, 14:01
Niente i freeze si presentano lo stesso. Se passo dalle cuffie 5.1 alle stereo deve esserci qualche impostazione che mi fa freezare il pc. Lo stesso cambio fatto a periferica attiva ma non in uso (ovvero stavo utilizzando il monitor al posto della x-fi) non ha dato problemi. Magari devo scambiare le cuffie a scheda non in uso :confused:

alethebest90
31-05-2012, 14:18
Niente i freeze si presentano lo stesso. Se passo dalle cuffie 5.1 alle stereo deve esserci qualche impostazione che mi fa freezare il pc. Lo stesso cambio fatto a periferica attiva ma non in uso (ovvero stavo utilizzando il monitor al posto della x-fi) non ha dato problemi. Magari devo scambiare le cuffie a scheda non in uso :confused:


stai per caso usando la modalità intrattenimento ?


se si prova con la modalità giochi e vedi se si ripresentano i freeze

DooM1
31-05-2012, 14:18
non ha alcun senso mettere dei drivers se non sono fatti da creative e ci ha messo le mani sopra qualcun'altro (secondo me).

E poi non sono come i drivers video che ad ogni gioco nuovo conviene aggiornare.
Ma infatti il problema è che i driver creative ad alcuni non funzionano bene, e comunque i driver dei pack vari sono sempre di creative.
Se il driver ufficiale funziona io consiglio di usare quello, in caso di problemi si provano le alternative.

Comunque è vero, spesso vengono qui utenti lamentandosi che non escono aggiornamenti, poi gli vai a chiedere e dice che funziona tutto bene :D
Ma allora lasciateli stare no? :)

hellkitchen
31-05-2012, 14:38
stai per caso usando la modalità intrattenimento ?


se si prova con la modalità giochi e vedi se si ripresentano i freeze

Eh in effetti non ho guardato, quando uso Foobar o itunes ho la modalità intrattenimento (o cuffie o 2.1 audio) , con i giochi ho la modalità giochi in 5.1!

Dopo provo :cool:

alethebest90
31-05-2012, 15:36
Eh in effetti non ho guardato, quando uso Foobar o itunes ho la modalità intrattenimento (o cuffie o 2.1 audio) , con i giochi ho la modalità giochi in 5.1!

Dopo provo :cool:

ok facci sapere perchè potrebbe essere lo stesso mio problema che ho da tanto tempo

hellkitchen
01-06-2012, 09:44
Ieri ho tolto e rimesso il jack del microfono delle cuffie 5.1 in modalità gioco e oltre ad un fischio assordante mi ha freezato il pc. Inizio a credere sia un problema della config. 5.1 perché quando usavo le normali cuffie stereo mai avuto un problema.. anche se effettivamente il jack rimaneva sempre collegato!

DooM1
01-06-2012, 09:51
Ieri ho tolto e rimesso il jack del microfono delle cuffie 5.1 in modalità gioco e oltre ad un fischio assordante mi ha freezato il pc. Inizio a credere sia un problema della config. 5.1 perché quando usavo le normali cuffie stereo mai avuto un problema.. anche se effettivamente il jack rimaneva sempre collegato!
Mah... non è normale, secondo me hai qualche problema di masse.

hellkitchen
01-06-2012, 09:53
Mah... non è normale, secondo me hai qualche problema di masse.

Ah non ne ho idea, la scheda audio ha sempre funzionato egregiamente :confused:

Insomma mi ha radicalmente migliorato il suono ma il problema è abbastanza fastidioso :stordita:

chiadoz
01-06-2012, 10:58
ragassi ma per attivare il campionamento a 192kbit/s con il 5.1 cè bisogno di un programma apposito?
x-fi titanium e z5500

The-Revenge
02-06-2012, 19:00
un dubbio che mi attanaglia, io sono un appassionato di musica techno e house elettronica, non ho capito se è meglio ascoltarla in 5.1 oppure in 4.1...col 5.1 mi funziona anche la cassa centrale, ma le casse dietro non suonano, in 4.1 il centrale viene disabilitato e le casse dietro hanno la stessa potenza di quelle davanti...

H.D. Lion
02-06-2012, 22:34
Salve a tutti, ho dei problemi con la mia Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro:

1. Non riesco a scaricare la consolle Creative: (lzk87, autore del messaggio n°20632, dovrebbe aggiornare i link essendo chiuso Megaupload);

2. Il DDL & DTS Connect pack non si istalla, mi esce un messaggio del tipo "nessuna periferica compatibile è stata trovata".

3. Quale pack alternativo mi consigliate l'Auzentech, qualli di Robert o altri?

Grazie

Giustaf
02-06-2012, 22:36
raga ho bisogno di un aiuto :stordita:

Ho una x-fi titanium e mi sono accorto che con win 7 (64bit) in "Gestione Attività" ho tra i processi un certo file audiodg.exe. Questo processo occupa la cpu al 2% circa quando ascolto la musica con foobar2000, ma sale al 7 o 8% quando avvio Team Speak 3! :fagiano:

E' possibile far in modo che non si avvii quel processo? ho provato a chiuderlo brutalmente ma fancedolo non sento più l'audio (penso sia normale :stordita:)

Mi domando perchè c'è questo file che utilizza la cpu quando tutto dovrebbe essere svolto dalla X-Fi Titanium! :doh:

Qualcuno sa darmi delle spiegazioni? :help: :help:

Non tengo attivo il CMSS, ho solo il Crystalizer settato al 25%, potrebbe essere quello?

ho gli ultimi drivers disponibili sul sito creative:
XFTI_PCDRV_LB_2_17_0008.exe

alethebest90
02-06-2012, 22:37
un dubbio che mi attanaglia, io sono un appassionato di musica techno e house elettronica, non ho capito se è meglio ascoltarla in 5.1 oppure in 4.1...col 5.1 mi funziona anche la cassa centrale, ma le casse dietro non suonano, in 4.1 il centrale viene disabilitato e le casse dietro hanno la stessa potenza di quelle davanti...

metti 5.1 e poi cambia il cmss-3d su surround stereo al 50% e vedi che dovrebbero funzionare tutte le casse

Giustaf
03-06-2012, 22:10
raga ho bisogno di un aiuto :stordita:

Ho una x-fi titanium e mi sono accorto che con win 7 (64bit) in "Gestione Attività" ho tra i processi un certo file audiodg.exe. Questo processo occupa la cpu al 2% circa quando ascolto la musica con foobar2000, ma sale al 7 o 8% quando avvio Team Speak 3! :fagiano:

E' possibile far in modo che non si avvii quel processo? ho provato a chiuderlo brutalmente ma fancedolo non sento più l'audio (penso sia normale :stordita:)

Mi domando perchè c'è questo file che utilizza la cpu quando tutto dovrebbe essere svolto dalla X-Fi Titanium! :doh:

Qualcuno sa darmi delle spiegazioni? :help: :help:

Non tengo attivo il CMSS, ho solo il Crystalizer settato al 25%, potrebbe essere quello?

ho gli ultimi drivers disponibili sul sito creative:
XFTI_PCDRV_LB_2_17_0008.exe

aggiornamento:
mi sono accorto che modificando questo menù scegliendo la qualità CD e non la più alta come tenevo io, si ha un utilizzo della cpu "solo" del 3 o 4%... però vorrei che l'utilizzo della cpu sia proprio zero, altrimenti che ce l'ho a fare la x-fi!

http://s14.postimage.org/md8pjh30x/Immagine.jpg

Crystal Dragon
03-06-2012, 22:16
audiodg.exe è un processo di windows, bc2 e bf3 ad esempio usano quello per il motore audio, se un software non è appositamente creato per funzionare col processore x-fi, è normale che venga gestito via software.

Raven
03-06-2012, 22:21
Inoltre credo che nessuna scheda audio riuscirà a NON occupare la cpu, anche minimamente... :fagiano:

devil_mcry
03-06-2012, 22:32
Inoltre credo che nessuna scheda audio riuscirà a NON occupare la cpu, anche minimamente... :fagiano:

infatti...

Giustaf
03-06-2012, 22:45
audiodg.exe è un processo di windows, bc2 e bf3 ad esempio usano quello per il motore audio, se un software non è appositamente creato per funzionare col processore x-fi, è normale che venga gestito via software.

Inoltre credo che nessuna scheda audio riuscirà a NON occupare la cpu, anche minimamente... :fagiano:

infatti...

che palle! :( E' infatti con team speak si attiva sto cacchio di processo. BF3 fa partire lo stesso processo ma utilizza la cpu per meno dell'1%.

Cosa cambia selezionando una diversa frequenza in quel menù?
Audiodg.exe occupa il 3/4% anche se lo setto alla penultima voce più in basso. Io invece avevo l'abitudine di settare direttamente l'ultima (che invece mi fa andare al 7% l'utilizzo della cpu da quel processo)

emanuele933
03-06-2012, 23:17
lascia 16bit 44.1khz o al massimo 16bit 48khz tanto la differenza da 24bit 96khz è inpercettibile..per 3-4% di cpu..hai una cpu disumana sicuramente non ti causa blocchi..xD comunque io ho anche 24bit 192khz sulla titanium pcie liscia, perche tu no??

Giustaf
03-06-2012, 23:26
lascia 16bit 44.1khz o al massimo 16bit 48khz tanto la differenza da 24bit 96khz è inpercettibile..per 3-4% di cpu..hai una cpu disumana sicuramente non ti causa blocchi..xD comunque io ho anche 24bit 192khz sulla titanium pcie liscia, perche tu no??

tra 16bit 44.1Khz e la penultima voce (24bit 48000 Hz) non cambia affatto l'utilizzo della cpu di quel processo, quindi posso tenere la penultima immagino. :stordita: giusto?

Penso di non avere l'opzione 24bit 192Khz perchè ho un impianto 5.1, ma non sono sicuro...

H.D. Lion
04-06-2012, 08:33
Salve a tutti, ho dei problemi con la mia Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro:

1. Non riesco a scaricare la consolle Creative: (lzk87, autore del messaggio n°20632, dovrebbe aggiornare i link essendo chiuso Megaupload);

2. Il DDL & DTS Connect pack non si istalla, mi esce un messaggio del tipo "nessuna periferica compatibile è stata trovata".

3. Quale pack alternativo mi consigliate l'Auzentech, quello di Robert o altri?

Grazie

Nessuno può aiutarmi? Soprattutto riguardo al punto 2... :(

Aggiornamento: ho provato a disistallare i driver creative e istallare il pack dell'Auzentech x-fi, ma neanche con questo sono riuscito a completare l'istallazione esce sempre un messaggio strano di non rilevamento di periferica compatibile...

The-Revenge
04-06-2012, 12:32
metti 5.1 e poi cambia il cmss-3d su surround stereo al 50% e vedi che dovrebbero funzionare tutte le casse
niente non va...ho fatto come hai detto tu, il CMSS-3D era già attivato, al 50%, nell'opzione avanzata ho cambiato da espansione stereo a sorround stereo ma adesso le casse di dietro non si sentono proprio.
Mi ero dimenticato di dire che uso le Z5500, con il collegamento con i classici 3 cavi nero/arancio/verde, e nelle impostazioni lascio "6 channel direct"

Giustaf
04-06-2012, 23:46
che palle! :( E' infatti con team speak si attiva sto cacchio di processo. BF3 fa partire lo stesso processo ma utilizza la cpu per meno dell'1%.

Cosa cambia selezionando una diversa frequenza in quel menù?
Audiodg.exe occupa il 3/4% anche se lo setto alla penultima voce più in basso. Io invece avevo l'abitudine di settare direttamente l'ultima (che invece mi fa andare al 7% l'utilizzo della cpu da quel processo)

ho fatto una prova con un mio amico che ha la stessa x-fi Titanium (gliela consigliai io) e le z-5500. ebbene abbiamo gli stessi settaggi (sia in windows che nel setup creative), gli stessi drivers, ebbene a lui il processo audiodg.exe occupa la cpu tra l'1% e il 2% con teamspeak 3. :muro: L'unica differenza è la scheda madre e la cpu, lui ha un i7 920 e ud5 x58.

Lo so che alla fine è una cavolata, però mi rode da morire non venirne a capo! :stordita:

Tra l'altro le temperature in game della cpu sono di un paio di gradi più alte con teamspeak aperto. :fagiano:

DooM1
05-06-2012, 11:51
ho fatto una prova con un mio amico che ha la stessa x-fi Titanium (gliela consigliai io) e le z-5500. ebbene abbiamo gli stessi settaggi (sia in windows che nel setup creative), gli stessi drivers, ebbene a lui il processo audiodg.exe occupa la cpu tra l'1% e il 2% con teamspeak 3. :muro: L'unica differenza è la scheda madre e la cpu, lui ha un i7 920 e ud5 x58.

Lo so che alla fine è una cavolata, però mi rode da morire non venirne a capo! :stordita:

Tra l'altro le temperature in game della cpu sono di un paio di gradi più alte con teamspeak aperto. :fagiano:
Eccomi, stavo seguendo la tua vicenda, solo che non usando teamspeak non saprei se sia magari un problema di teakspeak o meno.
Ti posso solo dire che io non ho mai visto quel processo usare più di 1 o 2% e solo per brevi momenti.
Considera che non uso praticamente mai gli effetti, e in particolare il CMSS ce l'ho disabilitato dal pannello di windows, anche perché ho letto che dà problemi simili, ma a me non serve proprio, uso il Prologic 2 dell'amplificatore.

Certo che la prima cosa che farei, è provare un driver aggiornato ;)

Giustaf
05-06-2012, 12:02
Eccomi, stavo seguendo la tua vicenda, solo che non usando teamspeak non saprei se sia magari un problema di teakspeak o meno.
Ti posso solo dire che io non ho mai visto quel processo usare più di 1 o 2% e solo per brevi momenti.
Considera che non uso praticamente mai gli effetti, e in particolare il CMSS ce l'ho disabilitato dal pannello di windows, anche perché ho letto che dà problemi simili, ma a me non serve proprio, uso il Prologic 2 dell'amplificatore.

Certo che la prima cosa che farei, è provare un driver aggiornato ;)

Io il CMSS l'ho disabilitato dal pannello creative, ora provo a disabilitarlo anche da windows. E poi vado di drivers aggiornato!

La cosa strana è che il mio amico con lo stesso identico teamspeak, stessi software e stesso hardware (tranne cpu e scheda madre) ha un utilizzo di quel processo tra l'1 e 2% contro i miei 3/4% che salgono al 7% se seleziono l'ultima voce del menù a tendina postato sopra!

Quando apro foobar invece anche a me sta a 1 o 2%.

Giustaf
05-06-2012, 14:10
allora, ho tolto SSD e collegato l'hard disk su cui ho la copia identica del s.o., in modo da essere libero di fare tutte le prove che volevo senza compromettere nulla.
Poi ho disinstallato dal pannello di windows tutto ciò che riguardava creative, poi ho riavviato, disinstallato i drivers X-fi da gestione periferiche, riavviato in modalità provvisoria e avviato drivers sweaper per togliere tutti i files creative rimasti nel s.o.

Bene, al riavvio il processo audiodg occupava lo 0% della cpu con teamspeak aperto, e da gestione periferiche la X-fi veniva riconosciuta come una periferica "High Definition Audio" generica.

Poi ho installato il support pack 2.5 di daniel_k e quando ho riavviato la situazione con teamspeak era la solita: utilizzo della cpu tra il 3 e il 4%. :doh:

Quello che temo è che non ci sia alcun problema, che sia giusto così che con teamspeak la mia configurazione debba utilizzare la cpu in quel modo! :fagiano:

L'ultima prova che posso fare è togliere la x-fi dall'ultimo slot pci-e 16x e metterla nel primo slot pci-e 1x. Sicuramente non cambia nulla, ma ormai ho il case aperto, tanto vale provare.

Bah, mi verrebbe quasi voglia di pensionarla a favore di un'Asus! :stordita:

Varg87
05-06-2012, 14:33
Hai provato coi driver ufficiali? Devo vedere se mi occupa la stessa percentuale di cpu perchè TS ogni tanto mi crasha e non so perchè. Sembra totalmente casuale il fatto. Ogni tanto funziona per un'ora e mezza di fila, ogni tanto crasha dopo 30 secondi.

Giustaf
05-06-2012, 14:39
Hai provato coi driver ufficiali? Devo vedere se mi occupa la stessa percentuale di cpu perchè TS ogni tanto mi crasha e non so perchè. Sembra totalmente casuale il fatto. Ogni tanto funziona per un'ora e mezza di fila, ogni tanto crasha dopo 30 secondi.

si si, certo, prima avevo gli ufficiali dal sito creative. Se puoi, per favore, verificami se lo fa anche a te! :)

Varg87
05-06-2012, 19:14
Audiodg.exe 5-7%, ts3 0-1%. Non l'avevo mai notato.:stordita:

Giustaf
05-06-2012, 19:50
Audiodg.exe 5-7%, ts3 0-1%. Non l'avevo mai notato.:stordita:

ecco, fine dei giochi. :muro: L'ennesima conferma che così deve funzionare e che soluzione non c'è, semplicemente perchè non è un problema!

Anche se a me sta cosa fa rosicare! :mad: Però passare ad una Asus solo per questo però mi pare comunque esagerato, anche se penso ai 2 gradi in più della cpu quando gioco! :fagiano:

in questo menù scegli la penultima voce, e non l'ultima, dovresti così scendere al 3 o 4% di utilizzo. Io lo tengo così per adesso.

L'unica cosa che non capisco è come mai il mio amico con l'i7 920 non ha questo "problema" e forse non l'avevo neppure io quando avevo la ud7 e l'i7 920! :boh:

Varg87
05-06-2012, 20:12
Effettivamente adesso sta a 3-4-5%. Ma non diminuisce la qualità audio così?

Giustaf
05-06-2012, 20:25
Effettivamente adesso sta a 3-4-5%. Ma non diminuisce la qualità audio così?

penso di no...sentiamo gli altri cosa ne pensano, ma penso di no.

DooM1
05-06-2012, 21:04
Effettivamente adesso sta a 3-4-5%. Ma non diminuisce la qualità audio così?
Così come?
No l'audio si sente e basta... che qualità deve perdere?

emanuele933
05-06-2012, 21:56
CACCHIO!!! anche io 5-6-7 %!!! pero team speak lo uso dal telefono quindi :D

Giustaf
05-06-2012, 22:41
Così come?
No l'audio si sente e basta... che qualità deve perdere?

però non si capisce come con l'ultima voce di quel menù la cpu sta al 6 o 7% mentre se si sceglie la voce subito sopra scende a 3 o 4% :confused:

DooM1
05-06-2012, 23:06
però non si capisce come con l'ultima voce di quel menù la cpu sta al 6 o 7% mentre se si sceglie la voce subito sopra scende a 3 o 4% :confused:
Mi sono perso qualcosa :stordita:
Quale menù scusa? :D

Giustaf
05-06-2012, 23:48
Mi sono perso qualcosa :stordita:
Quale menù scusa? :D

questo :)

http://s14.postimage.org/md8pjh30x/Immagine.jpg

se si sceglie l'ultima opzione si ha un utilizzo della cpu del 6 o 7%, se si sceglie la penultima si ha un utilizzo del 3 o 4%.

Tutto questo solo in teamspeak! Se si prova ad ascoltare la musica con foobar il processo audiodg.exe occupa la cpu all'1 o al 2%, sia con l'ultima opzione di quel menù che con la penultima!

Io solo con teamspeak ho riscontrato questa "anomalia" (come del resto gli altri utenti che hanno postato sopra), eppure un mio amico ha la stessa identica versione di teamspeak, x-fi titanium, win 7, e quel processo gli occupa la cpu all'1%, massimo al 2. :confused:

Varg87
06-06-2012, 08:39
Così come?
No l'audio si sente e basta... che qualità deve perdere?

Mi stai dicendo che potrei impostarla a 8 bit e sentirei uguale? Potrei ascoltare i cd in modalità nostalgia. :asd: :sofico:
Ok che dipende dalla sorgente ma penso sia meglio tenerlo alto quel valore.

DooM1
06-06-2012, 14:23
Mi stai dicendo che potrei impostarla a 8 bit e sentirei uguale? Potrei ascoltare i cd in modalità nostalgia. :asd: :sofico:
Ok che dipende dalla sorgente ma penso sia meglio tenerlo alto quel valore.
Ahah no no scusate credevo che steste parlando di un'altra cosa :D:D
Se tenendo quel valore più alto, quel processo aumenta l'occupazione della CPU, evidentemente quel processo sta facendo il resampling dell'audio, strano perché dovrebbe farlo il kernel di windows.
Ma evidentemente teamspeak sfrutta la scheda audio usando il missaggio della scheda audio, che poi in realtà lo fa il driver a livello di processo (nemmeno di driver).
Su teamspeak non c'è nessuna particolare opzione riguardo l'uscita audio? Tipo usare WASAPI, o l'ASIO o altri tipi di interfaccia?

In ogni caso in genere è inutile tenere quel valore al massimo, a meno che non guardate blueray decodificati via sofware.
Io non ne guardo mai, quello lo tengo a 24 bit, 48000 Hz.
Senza contare che se percaso ascolto musica ad una risoluzione maggiore, uso foobar2000 con WASAPI, il quale bypassa quel settaggio.

MaxRob
06-06-2012, 15:58
ma quindi la dll wasapi serve solo quando si ascolta musica con risoluzione piu alta del valore impostato nel mixer di windows? o proprio migliora qualcosa a parità di settaggio?

fr4nc3sco
06-06-2012, 16:14
raga qualcuno ha la Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion da problemi? merita? oppure meglio dirizionarsi verso altro?

Varg87
06-06-2012, 16:32
Ahah no no scusate credevo che steste parlando di un'altra cosa :D:D
Se tenendo quel valore più alto, quel processo aumenta l'occupazione della CPU, evidentemente quel processo sta facendo il resampling dell'audio, strano perché dovrebbe farlo il kernel di windows.
Ma evidentemente teamspeak sfrutta la scheda audio usando il missaggio della scheda audio, che poi in realtà lo fa il driver a livello di processo (nemmeno di driver).
Su teamspeak non c'è nessuna particolare opzione riguardo l'uscita audio? Tipo usare WASAPI, o l'ASIO o altri tipi di interfaccia?

In ogni caso in genere è inutile tenere quel valore al massimo, a meno che non guardate blueray decodificati via sofware.
Io non ne guardo mai, quello lo tengo a 24 bit, 48000 Hz.
Senza contare che se percaso ascolto musica ad una risoluzione maggiore, uso foobar2000 con WASAPI, il quale bypassa quel settaggio.

WASAPI l'ho usato per un periodo ma poi l'ho tolto. Era una rottura dover ogni volta uscire da foobar per guardare un video su youtube, vlc, ecc. :fagiano:

Alex83
07-06-2012, 22:44
Salve ragazzi, è da un po' che mi attanaglia la cosa e nonostante abbia fatto molte prove non sono ancora convito della cosa, per questo chiedo a voi.
Quale sarebbe la configurazione ideale con X-Fi titamium (pci-x) + Z5500?
Mi spiego meglio, tra 6ch direct analog e ottico digitale cosa è meglio?
Per assurdo sembra meglio in analogico, o meglio, in DD o DTS che sia (a seconda dell'encodig scelto) non c'è la stessa pulizia e precisione che si ottiene con i 3 cavetti.
Voi cosa fareste per ottenere il meglio nel mio caso?
La mia priorità è la musica, non classica, per questo credo basti e avanzi quello che ho.

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di chiarirmi la questione una volta per tutte. :)

DooM1
07-06-2012, 23:07
(...)Per assurdo sembra meglio in analogico, (...)
Non è assurdo, il cavo digitale non è migliore per forza, anzi direi che non è fatto tanto per essere migliore, ma nasce per un utilizzo diverso.
Diciamo che l'analogico perde qualità nelle lunghe distanze, per le quali invece il digitale non perde qualità, o funziona o non funziona.
Il fatto è che poi le casse sono per forza analogiche, quindi la parte analogica esiste sempre in ogni caso, in qualunque impianto.

Il problema stà nella qualità del componente che converte da digitale ad analogico, DAC, poi ovviamente anche dalla qualità del collegamento analogico, ma se parliamo di collegare il PC ad un impianto distante pochi metri la cosa è trascurabile.

Il collegamento audio fino al DAC è sempre in digitale, dal DAC in poi è in analogico.

Quindi se il collegamento analogico parte dalla scheda audio, per logica vuol dire che stai usando il DAC della scheda audio.
(In questo caso la tratta digitale sarebbe nelle piste della scheda audio tra il chip audio e il DAC, quindi cortissima).

Se invece il collegamento analogico parte dall'impianto di casse, e quindi fino all'impianto hai collegato in digitale, vuol dire che nell'impianto c'è un DAC, e stai usando quello per generare il segnale audio.

Da ciò ne consegue che la differenza di qualità che puoi notare da un tipo di collegamento all'altro, non è nel cavo, ma nel DAC che stai usando.


In conclusione per scegliere se utilizzare un tipo di collegamento o un altro, al dilà delle evidenti differenze funzionali (col collegamento digitale non funziona il multicanale dei giochi ecc., mentre l'analogico vuole 3 cavi di buona qualità...), devi capire se è migliore il DAC dell'impianto o quello della scheda audio.
Quasi sempre, soprattutto in "impiantini" come il tuo, ma anche nel caso di impianti veri con sintoamplificatore di fascia bassa e medio-bassa (diciamo sintoamplificatori fino a 500€), è migliore o equivalente il DAC della x-fi.

PS: quindi probabilmente, hai un buon orecchio perché ritengo molto probabile che il collegamento analogico da te renda meglio di quello digitale; per quanto possa sbagliarmi anche perché l'orecchio è soggettivo (migliore tecnicamente non sempre vuol dire che per tutti l'ascolto è più piacevole), e poi quell'impianto non l'ho mai sentito :)

H.D. Lion
07-06-2012, 23:33
Nessuno ha la Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro per poter confrontarsi con i problemi? :(

Alex83
08-06-2012, 01:23
Intanto DooM1 ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
Le idee sono molto più chiare ora e effettivamente hai confermato quello che avevo notato, ossia che in digitale, l'audio multicanale non va.
L'ho notato immediatamente con BF3, perchè mi giravo sentendo il nemico dalla parte sbagliata. Non capisco come si comporti esattamente, nel senso che i 6 canali funzionano ma sembra faccia una "mixata a caso".
Quindi, se non ho capito male, collegando l'impianto di casse utilizzando i cavi analogici uso sempre e comunque il DAC della X-fi, al contrario con il cavo ottico posso scegliere quale DAC utilizzare?
Se si, è li che entra in gioco l'encodig tramite DD e DTS Connect pack?
Ossia, abilitando l'encodig è la sb via software che si occupa di codificare e indirizzare il segnale ai vari canali, mentre disabilitandolo dovrebbe essere l'impianto casse a fare il lavoro.
I dubbi che ho ancora sono, perchè collegando il sistema alla sb in analogico non c'è più bisogno di abilitare l'encoding? La decodifica la fa in tutto e per tutto la x-fi? Da quello che so, non è possibile, nel senso che la versione pci-x non ha più il decoder DD e DTS.
Sto diventando pazzo...:O

Obrigado
08-06-2012, 06:44
raga qualcuno ha la Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion da problemi? merita? oppure meglio dirizionarsi verso altro?

se non ti interessa il 5.1 analogico in uscita dalla scheda, la migliore e' la titanium HD

Varg87
08-06-2012, 07:53
Chi ha una Titanium HD potrebbe dirmi se ha qualche problema in particolare?
Sono veramente tentato di comprarne una e piazzare la mia sul pc di mio papà.
Chiedo perchè cercando "titanium x-fi" hd su google l'unico suggerimento automatico che esce è "losing sound when switching modes". :stordita:

Giustaf
08-06-2012, 08:25
Intanto DooM1 ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
Le idee sono molto più chiare ora e effettivamente hai confermato quello che avevo notato, ossia che in digitale, l'audio multicanale non va.
L'ho notato immediatamente con BF3, perchè mi giravo sentendo il nemico dalla parte sbagliata. Non capisco come si comporti esattamente, nel senso che i 6 canali funzionano ma sembra faccia una "mixata a caso".
Quindi, se non ho capito male, collegando l'impianto di casse utilizzando i cavi analogici uso sempre e comunque il DAC della X-fi, al contrario con il cavo ottico posso scegliere quale DAC utilizzare?
Se si, è li che entra in gioco l'encodig tramite DD e DTS Connect pack?
Ossia, abilitando l'encodig è la sb via software che si occupa di codificare e indirizzare il segnale ai vari canali, mentre disabilitandolo dovrebbe essere l'impianto casse a fare il lavoro.
I dubbi che ho ancora sono, perchè collegando il sistema alla sb in analogico non c'è più bisogno di abilitare l'encoding? La decodifica la fa in tutto e per tutto la x-fi? Da quello che so, non è possibile, nel senso che la versione pci-x non ha più il decoder DD e DTS.
Sto diventando pazzo...:O

Se vuoi posso spiegarti in che modo puoi sentire l'audio con le z-5500 e la x-fi.

giochi, hai 2 opzioni se vuoi sentire il 5.1:
- in windows selezioni "altoparlanti" e sulle z-5500 scegli l'analogico (6 canali)
- in windows selezioni sempre "altoparlanti", poi attivi dal pannello di controllo l'encoding DTS e dalle z-5500 selezioni "optical"

quando ascolti musica o guardi un film mkv:
- in windows selezioni "S/PDIF" e dalle z-5500 selezioni "optical"
in questo modo quando parte una canzone la sentirai in stereo (se vuoi puoi scegliere dalle z-5500 l'opzione "stereo x2") e quando vedi un mkv vedrai magicamente comparire la DTS o DDL sul pod dell'impianto.

:)

DooM1
08-06-2012, 11:28
Intanto DooM1 ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
Le idee sono molto più chiare ora e effettivamente hai confermato quello che avevo notato, ossia che in digitale, l'audio multicanale non va.
L'ho notato immediatamente con BF3, perchè mi giravo sentendo il nemico dalla parte sbagliata. Non capisco come si comporti esattamente, nel senso che i 6 canali funzionano ma sembra faccia una "mixata a caso".

Si la scheda fa un mixing dei canali e a volte ho notato che lo fa pure male distorcendo... boh.

Quindi, se non ho capito male, collegando l'impianto di casse utilizzando i cavi analogici uso sempre e comunque il DAC della X-fi, al contrario con il cavo ottico posso scegliere quale DAC utilizzare?
Diciamo di si, nel senso che puoi scegliere il DAC che colleghi al cavo digitale, ma se usi il cavo digitale quello della scheda audio lo bypassi per forza di cose, non è usufruibile.

Se si, è li che entra in gioco l'encodig tramite DD e DTS Connect pack?
Ossia, abilitando l'encodig è la sb via software che si occupa di codificare e indirizzare il segnale ai vari canali, mentre disabilitandolo dovrebbe essere l'impianto casse a fare il lavoro.
Si, naturalmente il DDL e il DTS Connect è il modo di ripristinare il multicanale utilizzando l'uscita digitale; in questo modo la scheda audio invia un segnale digitale compresso multicanale lossy (occhio che perde qualità per forza di cose, dato che è compresso, un po' come l'MP3), e l'impianto di destinazione lo decodifica e lo invia ai propri DAC.


I dubbi che ho ancora sono, perchè collegando il sistema alla sb in analogico non c'è più bisogno di abilitare l'encoding? La decodifica la fa in tutto e per tutto la x-fi? Da quello che so, non è possibile, nel senso che la versione pci-x non ha più il decoder DD e DTS.
Sto diventando pazzo...:O
In analogico non serve l'encoding, non ha senso per definizione. L'encoding è nato solo per sopperire alla mancanza del cavo digitale che normalmente è solo stereo.
Alcuni impianti creative usavano uno stratagemma con cavi SPDIF multipli per avere sia il digitale (non compresso, non codificato), e sia il multicanale; un po' come fa l'HDMI.
L'encoding via software poi (che è quello delle x-fi ma anche di quasi tutte le altre schede audio), a mio parere è pessimo, perché occupa una certa percentuale sulla CPU, e con giochi pesanti che la occupano del tutto o quasi, ne risente l'audio e/o il gioco, con scatti vari.
Poi ripeto, perde qualità, per quanto uno possa non accorgersene.

In analogico non devi encodare niente su un solo cavo, l'audio parte in multicanale dal chip audio x-fi, va direttamente ai DAC tramite collegamenti interni alla scheda audio, senza bisogno di dover encodare nulla, e poi esce coi cavi analogici multipli.


Nel caso di film in DD, DTS ecc, ovviamente usando l'analogico non puoi passare il flusso audio compresso all'impianto.
Quindi devi fare decodificare questo flusso o dal player video, oppure dalla scheda audio (se lo fa).

In alternativa, al momento di vedere un film, passi al collegamento digitale (io, ma come moltissimi altri, ho l'impianto collegato contemporaneamente in entrambi i modi, e switcho via software).

Tutte le x-fi hanno la decodifica DD e DTS, però le vecchie PCI ce l'hanno via hardware, la nuove PCI-ex ce l'hanno via software a livello driver credo.
La qualità non dovrebbe cambiare, ciò che cambia è l'occupazione della CPU durante la decodifica.

Giustaf
08-06-2012, 11:59
[/I]L'encoding via software poi (che è quello delle x-fi ma anche di quasi tutte le altre schede audio), a mio parere è pessimo, perché occupa una certa percentuale sulla CPU

questo a me lo faceva solo con il support pack. con i drivers ufficiali non occupava la cpu, mi pare che un annetto fa postai anche i test in questo thread..

DooM1
08-06-2012, 12:17
questo a me lo faceva solo con il support pack. con i drivers ufficiali non occupava la cpu, mi pare che un annetto fa postai anche i test in questo thread..
Eh la CPU la occupa per forza, il chip x-fi la codifica non la fa.
Se poi prima c'era un bug che la faceva occupare il triplo del normale è un altro discorso.
Comunque se dici che l'occupazione è molto bassa buono a sapersi ;)

Alex83
08-06-2012, 12:29
Se vuoi posso spiegarti in che modo puoi sentire l'audio con le z-5500 e la x-fi.

giochi, hai 2 opzioni se vuoi sentire il 5.1:
- in windows selezioni "altoparlanti" e sulle z-5500 scegli l'analogico (6 canali)
- in windows selezioni sempre "altoparlanti", poi attivi dal pannello di controllo l'encoding DTS e dalle z-5500 selezioni "optical"

quando ascolti musica o guardi un film mkv:
- in windows selezioni "S/PDIF" e dalle z-5500 selezioni "optical"
in questo modo quando parte una canzone la sentirai in stereo (se vuoi puoi scegliere dalle z-5500 l'opzione "stereo x2") e quando vedi un mkv vedrai magicamente comparire la DTS o DDL sul pod dell'impianto.

:)

Che è più o meno quello fatto fin'ora...a spanne.
Volevo capire se le differenze che notavo erano corrette e non solo; e qui entra in gioco DooM1.
Intanto ti ringrazio per aver chiarito in maniera semplice tutte le modalità di connessione/configurazione. ;)



Si la scheda fa un mixing dei canali e a volte ho notato che lo fa pure male distorcendo... boh.


Diciamo di si, nel senso che puoi scegliere il DAC che colleghi al cavo digitale, ma se usi il cavo digitale quello della scheda audio lo bypassi per forza di cose, non è usufruibile.


Si, naturalmente il DDL e il DTS Connect è il modo di ripristinare il multicanale utilizzando l'uscita digitale; in questo modo la scheda audio invia un segnale digitale compresso multicanale lossy (occhio che perde qualità per forza di cose, dato che è compresso, un po' come l'MP3), e l'impianto di destinazione lo decodifica e lo invia ai propri DAC.



In analogico non serve l'encoding, non ha senso per definizione. L'encoding è nato solo per sopperire alla mancanza del cavo digitale che normalmente è solo stereo.
Alcuni impianti creative usavano uno stratagemma con cavi SPDIF multipli per avere sia il digitale (non compresso, non codificato), e sia il multicanale; un po' come fa l'HDMI.
L'encoding via software poi (che è quello delle x-fi ma anche di quasi tutte le altre schede audio), a mio parere è pessimo, perché occupa una certa percentuale sulla CPU, e con giochi pesanti che la occupano del tutto o quasi, ne risente l'audio e/o il gioco, con scatti vari.
Poi ripeto, perde qualità, per quanto uno possa non accorgersene.

In analogico non devi encodare niente su un solo cavo, l'audio parte in multicanale dal chip audio x-fi, va direttamente ai DAC tramite collegamenti interni alla scheda audio, senza bisogno di dover encodare nulla, e poi esce coi cavi analogici multipli.


Nel caso di film in DD, DTS ecc, ovviamente usando l'analogico non puoi passare il flusso audio compresso all'impianto.
Quindi devi fare decodificare questo flusso o dal player video, oppure dalla scheda audio (se lo fa).

In alternativa, al momento di vedere un film, passi al collegamento digitale (io, ma come moltissimi altri, ho l'impianto collegato contemporaneamente in entrambi i modi, e switcho via software).

Tutte le x-fi hanno la decodifica DD e DTS, però le vecchie PCI ce l'hanno via hardware, la nuove PCI-ex ce l'hanno via software a livello driver credo.
La qualità non dovrebbe cambiare, ciò che cambia è l'occupazione della CPU durante la decodifica.

Ora mi è decisamente tutto chiaro, solo un dubbio mi rimane; quando mi suggerisci di passare in alternativa al digitale per vedere un mkv, lo fai perchè pensi sia meglio o cosa?
Perchè da quello che dite etrambi sembra non sia corretto vedere un br con traccia in dd o dts usando l'analogico.
Esempio: perchè se io uso [cavi analog + win su altoparlanti + player film settato su 5.1] a me sembra non solo tutto corretto a livello di canali ma anche la precisione del suono è migliore?
Grazie ancora di cuore per la pazienza! :)

DooM1
08-06-2012, 17:15
Ora mi è decisamente tutto chiaro, solo un dubbio mi rimane; quando mi suggerisci di passare in alternativa al digitale per vedere un mkv, lo fai perchè pensi sia meglio o cosa?
No non è necessariamente meglio... boh dipende è a preferenza.
Più o meno è il discorso di prima, di usare il DAC dell'impianto oppure della scheda audio, ma qui il discorso si estende non solo al DAC, ma anche al decodificatore prologic. È meglio quello della scheda audio/PC, o quello dell'impianto?


Perchè da quello che dite etrambi sembra non sia corretto vedere un br con traccia in dd o dts usando l'analogico.
Esempio: perchè se io uso [cavi analog + win su altoparlanti + player film settato su 5.1] a me sembra non solo tutto corretto a livello di canali ma anche la precisione del suono è migliore?
Grazie ancora di cuore per la pazienza! :)
Che sia migliore la precisione non saprei... in teoria non lo è, in pratica... può anche darsi, chissà che differenza c'è tra il decoder dell'impianto e quello del PC...
Comunque corretto è corretto, non c'è alcun problema tecnico, anzi. È solo una questione di preferenza diciamo.

Io passo da analogico a digitale a seconda se voglio usare il decoder integrato del mio sintoamplificatore, che in qualità non credo che superi la x-fi, però è solo che preferisco, per i film, la gestione degli altoparlanti del mio amplificatore, come gestione subwoofer ecc..
Anche perché sulla x-fi ho il punto di ascolto posizionato avanti (dalla console THX) dove ho la scrivania; mentre per vedere i film mi sposto più indietro.

Poi l'amplificatore (il mio dico) ha un display dove vedo subito i canali che arrivano, il segnale DTS, DD o altro; uso quello solo perché mi è più comodo ;)

Per la musica invece voglio la massima qualità e uso quasi sempre l'analogico con una certa configurazione che l'amplificatore nemmeno mi permette.

Alex83
08-06-2012, 18:05
Si, anche le logitech vengono visualizzate sul display tutte le info del caso, quando c'è un flusso digitale attivo.
Ti garantisco che sono ottime casse, in relazione al prezzo, vanno un po' "sistemate" ma poi suonano bene.

Riproverò ancora qualche mkv in analogico e digitale, per capire meglio le differenze. ;)

Tanto per gradire: sto provando la trial di total media theatre e mi sembra mica male. Voi quale player preferite? (qui c'è in ballo anche il video, l'altra faccia della medaglia)
Per la musica in mp3 invece, sono convito che nulla possa battere winamp, tra le cose free ovviamente.
Per i driver invece uso l'ultimo support pack, ossia il 2.5.
Parere vostro?:)

DooM1
08-06-2012, 18:15
Si infatti, alla fine devi fare qualche prova e vedere quale suona meglio, e poi anche quale funziona meglio.

Come player video io uso Media Player Classic Home Cinema (MPC HC), e come player audio Foobar2000.
Anche Winamp è formidabile comunque, l'ho usato per anni, sono passato a foobar2000 più che altro perché ha una migliore gestione per librerie di musica molto grandi.
Ma poi è rinomato per essere il player degli audiofili :D

Raven
08-06-2012, 18:17
io uso mph hc per tutto... :fagiano: (ma non sono audiofilo, eh)

Alex83
08-06-2012, 18:37
Dopo provo anche quello, così divento matto del tutto.:fagiano:

emanuele933
08-06-2012, 20:48
Dopo provo anche quello, così divento matto del tutto.:fagiano:
anche io uso mpc hc ed è una bomba, con i giusti codec legge tutto ed è dannatamente rapido,essenziale e leggero se ben configurato..

maxmax80
09-06-2012, 00:00
WASAPI l'ho usato per un periodo ma poi l'ho tolto. Era una rottura dover ogni volta uscire da foobar per guardare un video su youtube, vlc, ecc. :fagiano:

@varg, mi spieghi il motivo?
ti chiedo questo perchè sono recentemente ho vinto la pigrizia di mollare winamp e sono passato a foobar, ma ancora non mi sono messo a smanettarci per bene..


Tanto per gradire: sto provando la trial di total media theatre e mi sembra mica male. Voi quale player preferite? (qui c'è in ballo anche il video, l'altra faccia della medaglia)
Per la musica in mp3 invece, sono convito che nulla possa battere winamp, tra le cose free ovviamente.
Per i driver invece uso l'ultimo support pack, ossia il 2.5.
Parere vostro?:)

circa TMT lo ho appena installato pure io, e già devo dire che il TM Server che parte all' avvio non mi garba..

in ogni caso a breve penso di realizzare una breve comparativa fra PowerDVD, WinDVD & TMT confrontando:
- utilizzo risorse
- qualità video
- invasività multimediale non richiesta

al di là di quuesto potrei già pronosticare che il vincitore potrebbe essere PowerDVD versione 10, cioè la prima versione con supporto 3D che però non era invadente quanto la 11 & la 12 attuale..

come player io mi trovo bene con VLC che si sta rapidamente avvicinando al media player classic e presto potrebbe scalzarlo (visto che potrebbe diventare il player freeware ufficilale di windows, dato che Microsoft dovrebbe cessare lo sviluppo di WMP)...

circa Winamp posso dire che è un player fantastico, per certi versi molto più fruibile di foobar, ma il downsample che attua però ha mietuto un sacco di vittime fra i puristi dell' ASIO che non sapevano ne degli 8bit del mixer di windows xp, ne del 44.1 di winamp...:p

poi si possono usare i plug in ASIO & WASAPI anche per winamp, ma con le mie stesse orecchie ho sentito che l' ottimizzazione ASIO di Winamp non è ai livelli di quella di foobar, in primis come volume di uscita, e poi in qualche perdita di sync occasionale..

maxmax80
09-06-2012, 00:08
@DooM1:

allora, devo impostare la catena SO/Scheda audio nel pc della mia ragazza con X-fi Xtreme Gamer PCI & Window seven.

ti chiedo una ricapitolazione utile un po' a tutti

1- Wasapi attivo a 96mhz 24bit
2-modalità consolle Creazione Audio attivata
3-attivare riproduzione con Bit Matched=Bit Perfect (per riproduzione audio con foobar)
4-dts connect attivato (per decodifica blu ray con PowerDvd)

tutto corretto?

DooM1
09-06-2012, 01:05
@DooM1:

allora, devo impostare la catena SO/Scheda audio nel pc della mia ragazza con X-fi Xtreme Gamer PCI & Window seven.

ti chiedo una ricapitolazione utile un po' a tutti

1- Wasapi attivo a 96mhz 24bit
2-modalità consolle Creazione Audio attivata
3-attivare riproduzione con Bit Matched=Bit Perfect (per riproduzione audio con foobar)
4-dts connect attivato (per decodifica blu ray con PowerDvd)

tutto corretto?
Ehm non esattamente :stordita:
1- sono 96 KHz non mhz :O :D :D :D , ma il WASAPI non si imposta da nessuna parte, si autoregola a seconda della sorgente; l'impostazione di windows sulla qualità dell'audio con WASAPI viene totalmente ignorata; serve proprio a questo.
2- esatto
3- esatto
4- no il DTS connect non c'entra nulla con la decodifica, anzi per poter decodificare l'audio di un film, il DTS connect va disabilitato, anche se mi pare che ora con i nuovi driver si disattiva da solo, non ne sono sicuro perché non lo uso.
Il DTS connect serve per avere il multicanale con il cavo digitale, tramite encoder (NON decoder).
L'encoder genera un flusso DTS (nel caso di DTS Connect) o Dolby Digital (nel caso di DDL: Dolby Digital Live) con dentro i canali 5.1, 6.1 o quello che è. In questo modo si possono sentire i giochi in surround per esempio; quando normalmente li puoi sentire solo col collegamento analogico.
Questo l'ho spiegato meglio nel mio ultimo post, ci tengo sempre comunque a ricordare e sottolineare che la codifica DTS Connect o DDL, essendo il DTS e il Dolby Digital formati compressi lossy, comporta una perdita di qualità.

Varg87
09-06-2012, 01:12
@varg, mi spieghi il motivo?
ti chiedo questo perchè sono recentemente ho vinto la pigrizia di mollare winamp e sono passato a foobar, ma ancora non mi sono messo a smanettarci per bene..


Perchè bypassa il mixer di windows e gli dà priorità assoluta. Della serie quando foobar è attivato l'audio non funziona in nessun altro programma, nemmeno se è in pausa.

Jeremy01
09-06-2012, 12:12
ho una X-FI XtremeMusic su windows 7 e faccio lo switch nella console creative tra 5.1 e cuffie a seconda che devo usare gli altoparlanti o le cuffie. Nel primo caso va tutto bene, ma quando seleziono cuffie e le uso, in pratica la spaziatura del suono dell'audio dei videogiochi non'è proprio corretta, come se mancasse qualcosa, tipo un suono non riesco ad individuarlo precisamente di fronte a me, ma muovendo la visuale da destra a sinistra riesco solo a sentirlo o precisamente a destra o a sinistra, passa direttamente da un lato all'altro, si sente il passaggio e non è lineare mancando proprio la parte frontale: sapete come posso risolvere?

DooM1
09-06-2012, 12:17
ho una X-FI XtremeMusic su windows 7 e faccio lo switch nella console creative tra 5.1 e cuffie a seconda che devo usare gli altoparlanti o le cuffie. Nel primo caso va tutto bene, ma quando seleziono cuffie e le uso, in pratica la spaziatura del suono dell'audio dei videogiochi non'è proprio corretta, come se mancasse qualcosa, tipo un suono non riesco ad individuarlo precisamente di fronte a me, ma muovendo la visuale da destra a sinistra riesco solo a sentirlo o precisamente a destra o a sinistra, passa direttamente da un lato all'altro, si sente il passaggio e non è lineare mancando proprio la parte frontale: sapete come posso risolvere?
A seconda delle condizioni il mixdown non funziona bene.
Il CMSS-3D per le cuffie come ce l'hai impostato? Io lo odio ti consiglio di disattivarlo.
Per il resto, prova a impostare cuffie anche dal gioco.

maxmax80
09-06-2012, 15:08
Ehm non esattamente :stordita:
1- sono 96 KHz non mhz :O :D :D :D .

scusa, ieri sera era tardi..:D (sono pure tecnico audio io :stordita: )


.. ma il WASAPI non si imposta da nessuna parte, si autoregola a seconda della sorgente; l'impostazione di windows sulla qualità dell'audio con WASAPI viene totalmente ignorata; serve proprio a questo.
.....



allora, ma io sapevo che:
-il Wasapi -sfruttando le API- serve a non pesare sul kernell streaming grazie al Bit Perfect..

-questo al pari dei driver ASIO permette di impostare bit rate superiori agli 8/16bit ma...

http://www.hkepc.com/forum/attachments/month_0905/20090519_e21be05b38ed7f3d915efwjjWDykoWDz.jpg

...ma la risoluzione però la devo impostare a 96/192 su 24/32 io manulmente nelle proprietà dell' audio di Windows, no?



4- no il DTS connect non c'entra nulla con la decodifica, anzi per poter decodificare l'audio di un film, il DTS connect va disabilitato, anche se mi pare che ora con i nuovi driver si disattiva da solo, non ne sono sicuro perché non lo uso.
...
L'encoder genera un flusso DTS (nel caso di DTS Connect) con dentro i canali 5.1, 6.1 o quello che è. In questo modo si possono sentire i giochi in surround per esempio; quando normalmente li puoi sentire solo col collegamento analogico.
...ci tengo sempre comunque a ricordare e sottolineare che la codifica DTS Connect o DDL, essendo il DTS e il Dolby Digital formati compressi lossy, comporta una perdita di qualità.

a prescindere dal fatto che il DTS o il Dolby siano compressi, per la decodifica dell' audio Blu Ray, e cioè per il DTS HD Master Audio (192 kHz su due canali o 96 kHz su 8 canali che permette la codifica trasparente/lossless senza perdita di informazioni ), serve tassativamente che la scheda sia compatibile (pass though o meno)....questo è un punto fermo, giusto?

e seconda cosa, la decodifica DTS-HD rimane quindi tutta a carico del player software? (powerdvd, anydvd o altro..)

e terza cosa: per avere una decodifica DTS-HD "reale" il wasapi deve essere impstato alla medesima risoluzione?


Perchè bypassa il mixer di windows e gli dà priorità assoluta. Della serie quando foobar è attivato l'audio non funziona in nessun altro programma, nemmeno se è in pausa.


ma intendi con il plug-in ASIO, con il plug-in Wasapi, o indipendentemente che essi siano installati, foobar si prende il controllo in modo escusivo?

Jeremy01
09-06-2012, 16:13
A seconda delle condizioni il mixdown non funziona bene.
Il CMSS-3D per le cuffie come ce l'hai impostato? Io lo odio ti consiglio di disattivarlo.
Per il resto, prova a impostare cuffie anche dal gioco.

cmss disattivato già, devo provare ad impostarlo da gioco (eppure tempo fa bastava cambiare nel pannello creative...non so cosa puo essere cambiato).
Secondo te basta lo switch nel pannello creative o è necessario andare a cambiare anche nelle impostazioni di windows?

Varg87
09-06-2012, 16:50
ma intendi con il plug-in ASIO, con il plug-in Wasapi, o indipendentemente che essi siano installati, foobar si prende il controllo in modo escusivo?

Wasapi, l'ASIO non l'ho mai provato.

maxmax80
09-06-2012, 17:26
Wasapi, l'ASIO non l'ho mai provato.

e se non si installa nessun plug in, ne Wasapi, ne Asio, foobar come si comporterebbe?

Varg87
09-06-2012, 18:20
Bene. Io l'ho settato così (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34457323&postcount=2849), a parte Wasapi che ho levato.

DooM1
09-06-2012, 18:33
scusa, ieri sera era tardi..:D (sono pure tecnico audio io :stordita: )
:D

allora, ma io sapevo che:
-il Wasapi -sfruttando le API- serve a non pesare sul kernell streaming grazie al Bit Perfect..
Esatto, bypassa il kernel di windows, quindi qualunque cosa imposti in windows non ha alcun effetto.

-questo al pari dei driver ASIO permette di impostare bit rate superiori agli 8/16bit ma...

...ma la risoluzione però la devo impostare a 96/192 su 24/32 io manulmente nelle proprietà dell' audio di Windows, no?

Boh, che io sappia non ci sono problemi ad usare bitrate superiori a 8/16 bit senza WASAPI, ovviamente tutto entro i limiti dell'hardware.

a prescindere dal fatto che il DTS o il Dolby siano compressi, per la decodifica dell' audio Blu Ray, e cioè per il DTS HD Master Audio (192 kHz su due canali o 96 kHz su 8 canali che permette la codifica trasparente/lossless senza perdita di informazioni ), serve tassativamente che la scheda sia compatibile (pass though o meno)....questo è un punto fermo, giusto?
No, non deve supportare nulla la scheda audio, la scheda audio è 7.1 e in teoria software permettendo supporta qualunque formato audio che abbia 7.1 o meno canali.
Forse ti riferisci al fatto che la scheda audio decodifichi il dolby in hardware, ma se non ti preoccupi di ciò e fai fare tutto al player video, in teoria puoi riprodurre qualunque formato.
Il lossless rimane lossless, non c'è nessun problema.

e seconda cosa, la decodifica DTS-HD rimane quindi tutta a carico del player software? (powerdvd, anydvd o altro..)
Si... se usi il player per decodificarlo, anche se io non conosco schede audio che decodifichino il DTS-HD in hardware.

e terza cosa: per avere una decodifica DTS-HD "reale" il wasapi deve essere impstato alla medesima risoluzione?

Boh non ho mai usato il WASAPI per sentire i video, che player lo supporta scusa? :)
Comunque come ho detto il WASAPI si autoimposta a seconda della sorgente, serve proprio a questo.
Il WASAPI alla fine è l'equivalente del DirectSound (ammesso che non sia buggato) se imposti ogni volta l'audio di windows allo stesso formato della sorgente, essendo però sicuro di stare riproducendo quella SOLA applicazione.
Se il formato impostato è diverso e/o stai usando più applicazioni che usano l'audio contemporaneamente, windows interviene facendo il resampling e missaggio, e questo fa perdere qualità.

maxmax80
09-06-2012, 22:09
Bene. Io l'ho settato così (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34457323&postcount=2849), a parte Wasapi che ho levato.


cioè hai messo Asio e non hai installato Wasapi in foobar?


:D


Esatto, bypassa il kernel di windows, quindi qualunque cosa imposti in windows non ha alcun effetto..

cosa intendi x "Qualunque cosa"?




Boh, che io sappia non ci sono problemi ad usare bitrate superiori a 8/16 bit senza WASAPI, ovviamente tutto entro i limiti dell'hardware.

calma, ma tu stai parlando di bitrate impostati dove?
-nelle opzioni del player video?
-nelle opzioni della scheda?



No, non deve supportare nulla la scheda audio, la scheda audio è 7.1 e in teoria software permettendo supporta qualunque formato audio che abbia 7.1 o meno canali.
Forse ti riferisci al fatto che la scheda audio decodifichi il dolby in hardware, ma se non ti preoccupi di ciò e fai fare tutto al player video, in teoria puoi riprodurre qualunque formato.
Il lossless rimane lossless, non c'è nessun problema..


mi riferisco in particolare al DTS, se la scheda non lo supporta in ogni caso non c'è verso che ci sia nemmeno il pass through, corretto?



Si... se usi il player per decodificarlo, anche se io non conosco schede audio che decodifichino il DTS-HD in hardware..

in teoria possono farlo tutte le schede che supportano il DTS, no?


Boh non ho mai usato il WASAPI per sentire i video, che player lo supporta scusa? :)
Comunque come ho detto il WASAPI si autoimposta a seconda della sorgente, serve proprio a questo.
.....Se il formato impostato è diverso e/o stai usando più applicazioni che usano l'audio contemporaneamente, windows interviene facendo il resampling e missaggio, e questo fa perdere qualità.

nessun player supporta il Wasapi, ma infatti il punto non è questo...
il punto è:
"se il Wasapi non è impostato sulle medesime impostazioni della codifica del player, avviene un resampling verso il basso o un upscaling "finto" verso l' altro in base alle impostazioni del Wasapi stesso?"

DooM1
10-06-2012, 00:42
cosa intendi x "Qualunque cosa"?
calma, ma tu stai parlando di bitrate impostati dove?
-nelle opzioni del player video?
-nelle opzioni della scheda?

Intendo qualunque formato imposti dalle opzioni di windows / della scheda audio; insomma il formato di riproduzione che imposti dal pannello di controllo, suoni.
Con WASAPI quella roba viene tutta bypassata, non ha importanza.

mi riferisco in particolare al DTS, se la scheda non lo supporta in ogni caso non c'è verso che ci sia nemmeno il pass through, corretto?
Parli del DTS giusto, non del DTS-HD?
Allora se la scheda audio non supporta il DTS in effetti molto probabilmente non farà il passthrough, ma non conosco schede audio con uscita SPDIF che non lo supportano.
Se parli del DTS-HD, che è un'altra cosa, questo non può passare nel cavo SPDIF quindi il problema non si pone nemmeno.
Il DTS-HD, intatto, passa (passthrough all'impianto) solo attraverso l'HDMI.

Però quello che volevo dire, è che tu con un PC e una qualunque scheda multicanale, puoi sentire qualunque formato voglia, l'importante è che tu possieda un codec, un software per decodificarlo.
Tu puoi benissimo sentire il DTS-HD nel pieno della sua qualità, anche se la scheda audio non lo supporta direttamente, lo fai decodificare dal player e lo senti senza problemi e senza compromessi.
Diverso è se lo vuoi passare all'amplificatore che magari ti consente altre funzionalità... ma lì ti serve un uscita HDMI, non una scheda audio.

in teoria possono farlo tutte le schede che supportano il DTS, no?
Vedi la risposta di sopra.

nessun player supporta il Wasapi, ma infatti il punto non è questo...
il punto è:
"se il Wasapi non è impostato sulle medesime impostazioni della codifica del player, avviene un resampling verso il basso o un upscaling "finto" verso l' altro in base alle impostazioni del Wasapi stesso?"
Con WASAPI non c'è nessun resampling (chi lo usa lo fa proprio per questa caratteristica), quello che dici tu avviene solo se NON lo usi.

maxmax80
10-06-2012, 09:50
perfetto,

grazie Doom per le risposte precise e chiare! :old:

Varg87
11-06-2012, 08:31
Chi ha una Titanium HD potrebbe dirmi se ha qualche problema in particolare?
Sono veramente tentato di comprarne una e piazzare la mia sul pc di mio papà.
Chiedo perchè cercando "titanium x-fi" hd su google l'unico suggerimento automatico che esce è "losing sound when switching modes". :stordita:

Up

emanuele933
11-06-2012, 11:05
c'è modo di utilizzare wasapi su media player classic hc?

Alex83
13-06-2012, 18:46
Mannaggia, proprio mentre mi stavo facendo la mia cultura audio è arrivata la magagna.
In pratica solo con chrome l'audio multicanale non funziona più; vanno solo i due satelliti anteriori. Sugli altri browser tutto a posto...che può essere?:confused:

Ovviamente ho già provato eliminando e reinstallando il browser. :help:

Varg87
14-06-2012, 09:31
Ma com'è che mi hanno fatto sparire la Titanium HD usb dal supporto? Neanche per vie traverse si trova più la pagina. In compenso hanno aggiunto i parallelepipedi esagonali. :muro:

EDIT Dalla pagina principale ci si arriva. Ma perchè l'hanno tolta dalla pagina di supporto? Neanche fosse vecchia.

Alex83
14-06-2012, 12:23
Mannaggia, proprio mentre mi stavo facendo la mia cultura audio è arrivata la magagna.
In pratica solo con chrome l'audio multicanale non funziona più; vanno solo i due satelliti anteriori. Sugli altri browser tutto a posto...che può essere?:confused:

Ovviamente ho già provato eliminando e reinstallando il browser. :help:

Problema risolto, personalmente non mi ero MAI accorto della cosa.
Per chi non lo sapesse, inanzitutto il 5.1 non è supportato da YT e finquì nulla di nuovo. Quello che invece ho scoperto per così dire è che in alcuni casi youtube bypassa completamente le impostazioni del pannello creative e dei relativi driver, forzando l'ascolto in stereo, motivo per cui il suono non viene replicato nei satelliti posteriori. :)
Per farvi capire meglio, in alcuni casi dello stesso video c'è sia la versione fixata in stereo, sia la versione normale, se così la vogliamo chiamare.

maxmax80
15-06-2012, 00:38
Ma com'è che mi hanno fatto sparire la Titanium HD usb dal supporto? Neanche per vie traverse si trova più la pagina. In compenso hanno aggiunto i parallelepipedi esagonali. :muro:

EDIT Dalla pagina principale ci si arriva. Ma perchè l'hanno tolta dalla pagina di supporto? Neanche fosse vecchia.

perchè Creative si sta -ahimè- scavando la fossa da sola sempre di più..

Mark_91
15-06-2012, 14:03
Ho bisogno di una conferma:
Per ascoltare la musica e meglio settare l'encoder su Dolby Digital Live o DTS Connect ?
Mi pare che le frequenza di campionamento siano diverse :
-Ddl 16 o 24 bit 44,1 khz
-DTS 24 bit 96Khz
Suppongo che sia meglio il ddl in quanto la musica generalmente sta a 44,1 Khz Giusto ?

Prezioso
22-06-2012, 16:28
bhe teoricamente si.....inutile andare oltre :)

DooM1
22-06-2012, 16:43
bhe teoricamente si.....inutile andare oltre :)
Non è che sia inutile, è deleterio perché i bit non corrispondono, e occorre resampling.
Ma tanto la corrispondenza dei bit non ci sarebbe in nessun caso, perché c'è comunque una conversione del segnale, con relativa compressione lossy per giunta.
Quindi se iniziamo a parlare di conversione segnali dove non c'è corrispondenza di bit, alla fine quello migliore è quello con frequenza maggiore.
Inoltre il DTS ha una minore compressione, e ci si guadagna anche qua.

In conslusione, io sceglierei il DTS, ma lo dico in via teorica eh, nella pratica non ho mai provato.
Io preferisco non usare questi formati lossy.

Prezioso
22-06-2012, 17:33
ragazzi proprio ora volevo chiedervi una cosa.....

ho cmss 3d attivo per ascoltare sempre da tutti e 7 i satelliti....funziona....solo che da un pò ad esempio da youtube ascolto 2.1....volevo chiedere se era normale o meno perchè ricordavo di ascoltare tutto in 7.1......poi pensando ai bit hz ecc ecc :)......navigando nei menù....windows\proprietà altoparlanti\avanzate.....c'è una voce che fa settare la frequenza di campionamento per la modalità condivisa........default 24 bit 48000hz.....messo a qualità cd 16bit e 44100hz e magia :D sento di nuovo tutto a 7.1, anche youtube!!!

probabilmente quando ho reinstallato il daniel pack si sarà resettato :D

Mark_91
25-06-2012, 10:01
Non è che sia inutile, è deleterio perché i bit non corrispondono, e occorre resampling.
Ma tanto la corrispondenza dei bit non ci sarebbe in nessun caso, perché c'è comunque una conversione del segnale, con relativa compressione lossy per giunta.
Quindi se iniziamo a parlare di conversione segnali dove non c'è corrispondenza di bit, alla fine quello migliore è quello con frequenza maggiore.
Inoltre il DTS ha una minore compressione, e ci si guadagna anche qua.

In conslusione, io sceglierei il DTS, ma lo dico in via teorica eh, nella pratica non ho mai provato.
Io preferisco non usare questi formati lossy.
Ho fatto varie prove di ascolto :
il Dts lo preferisco con i film a 96 khz,con la musica si sente un po' cupo,mentre in Ddl la musica è più adatta a 44,1khz.

silent_sword
25-06-2012, 13:53
raga ho un problema con la mia xfi e il 5.1

jack attaccati correttamente....nei test degli altoparlanti li sento tutti ma quando vado a sentire la musica sento solo quelli anteriori

silent_sword
25-06-2012, 13:59
ragazzi proprio ora volevo chiedervi una cosa.....

ho cmss 3d attivo per ascoltare sempre da tutti e 7 i satelliti....funziona....solo che da un pò ad esempio da youtube ascolto 2.1....volevo chiedere se era normale o meno perchè ricordavo di ascoltare tutto in 7.1......poi pensando ai bit hz ecc ecc :)......navigando nei menù....windows\proprietà altoparlanti\avanzate.....c'è una voce che fa settare la frequenza di campionamento per la modalità condivisa........default 24 bit 48000hz.....messo a qualità cd 16bit e 44100hz e magia :D sento di nuovo tutto a 7.1, anche youtube!!!

probabilmente quando ho reinstallato il daniel pack si sarà resettato :D

risolto anch'io cosi settando 24bit 44100hz...non mi fa andare oltre boh...secondo te come mai?

Alex83
25-06-2012, 16:44
Già, sarebbe interessante capire come mai.

The-Revenge
25-06-2012, 21:32
Se vuoi posso spiegarti in che modo puoi sentire l'audio con le z-5500 e la x-fi.

giochi, hai 2 opzioni se vuoi sentire il 5.1:
- in windows selezioni "altoparlanti" e sulle z-5500 scegli l'analogico (6 canali)
- in windows selezioni sempre "altoparlanti", poi attivi dal pannello di controllo l'encoding DTS e dalle z-5500 selezioni "optical"

quando ascolti musica o guardi un film mkv:
- in windows selezioni "S/PDIF" e dalle z-5500 selezioni "optical"
in questo modo quando parte una canzone la sentirai in stereo (se vuoi puoi scegliere dalle z-5500 l'opzione "stereo x2") e quando vedi un mkv vedrai magicamente comparire la DTS o DDL sul pod dell'impianto.

:)
ciao, mi interessa questo commento perchè anch'io ho Z5500 e X-fi (xtreme gamer). Queste impostazioni che hai detto tu devono avere un particolare collegamento, o vanno bene i 3 cavi verde/nero/arancio con cui collego semplicemente la x-fi alle z5500?

Alex83
25-06-2012, 21:40
ciao, mi interessa questo commento perchè anch'io ho Z5500 e X-fi (xtreme gamer). Queste impostazioni che hai detto tu devono avere un particolare collegamento, o vanno bene i 3 cavi verde/nero/arancio con cui collego semplicemente la x-fi alle z5500?

Con quel cavo puoi utilizzare solo il "6 Ch Direct" analogico.
Per le altre modalità ti serve anche il cavo ottico digitale.:)

Raven
25-06-2012, 21:50
Ma qualcuno di voi usa i """"""driver"""""" PAX?!... no perché vedendo le stringhe che ha inserito negli ultimi non so se insultarlo o se deriderlo...

SetDisableBSODha20x2k.sys = 1
SetStopBSODha20x2k.sys = 1
SetFixBSODha20x2k.sys = 1
SetErrorFreeNoBSODha20x2k.sys = 1
SetDisableha20x2k.sys = 1
SetDisableBSODctoss2k.sys = 1
SetDisableBSODctaud2k.sys = 1
SetDisableBSODctoss2k.sys = 1
SetDisableBSODha20x2k.sys = 1
SetStopBSODha20x2k.sys = 1
SetFixBSODha20x2k.sys = 1
SetErrorFreeNoBSODha20x2k.sys = 1

Cioé... come se potessi decidere con una stringa di non far apparire BSOD! :asd:... che poi... perché diavolo la Creative dovrebbe aver lasciata attiva di default una "feature" che genera BSOD!?!? :asd: :asd:

Varg87
25-06-2012, 21:53
Ahahah! Io una volta li usavo. :fagiano:



SetDisableBSODha20x2k.sys = 1
SetStopBSODha20x2k.sys = 1
SetFixBSODha20x2k.sys = 1
SetErrorFreeNoBSODha20x2k.sys = 1
SetDisableha20x2k.sys = 1
SetDisableBSODctoss2k.sys = 1
SetDisableBSODctaud2k.sys = 1
SetDisableBSODctoss2k.sys = 1
SetDisableBSODha20x2k.sys = 1
SetStopBSODha20x2k.sys = 1
SetFixBSODha20x2k.sys = 1
SetErrorFreeNoBSODha20x2k.sys = 1


Secondo me sta trollando. :D

Giustaf
25-06-2012, 22:49
Ma qualcuno di voi usa i """"""driver"""""" PAX?!... no perché vedendo le stringhe che ha inserito negli ultimi non so se insultarlo o se deriderlo...

SetDisableBSODha20x2k.sys = 1
SetStopBSODha20x2k.sys = 1
SetFixBSODha20x2k.sys = 1
SetErrorFreeNoBSODha20x2k.sys = 1
SetDisableha20x2k.sys = 1
SetDisableBSODctoss2k.sys = 1
SetDisableBSODctaud2k.sys = 1
SetDisableBSODctoss2k.sys = 1
SetDisableBSODha20x2k.sys = 1
SetStopBSODha20x2k.sys = 1
SetFixBSODha20x2k.sys = 1
SetErrorFreeNoBSODha20x2k.sys = 1

Cioé... come se potessi decidere con una stringa di non far apparire BSOD! :asd:... che poi... perché diavolo la Creative dovrebbe aver lasciata attiva di default una "feature" che genera BSOD!?!? :asd: :asd:

circa un paio d'anni fa lessi questa cosa proprio in questo thread...:stordita:

DooM1
25-06-2012, 23:25
circa un paio d'anni fa lessi questa cosa proprio in questo thread...:stordita:
Poi mi chiedono perché non consiglio mai i PAX...
Credevo che avesse smesso con queste pagliacciate, se non erro aveva chiesto scusa anche se in maniera non troppo esplicita.
Erano delle stringhe di diverso "tipo" dove scriveva morebass = 1 , nodistortion = 1 e altre idiozie simili...

Lui è solo un beta tester che ha accesso ai driver e software più recenti, ed è in grado di compilare un installer che installa tutto, stop.
Lui non fa altro, a parte aggiungere stringhe idiote, che sono prese in giro vere e proprie.
Poi basta a vedere il suo sito... secondo me è orrendo :D

Usate i pack di daniel_k ;)

silent_sword
26-06-2012, 12:06
un link agli ultimi driver daniel_k si può avere?

installa le utility creative o solo i driver?

la scheda audio è quella in firma

Obrigado
26-06-2012, 22:28
http://the-x-fi-gadget.yolasite.com/

che figo!

weaponX
27-06-2012, 08:15
Salve a tutti.
Ho installato il Support Pack v2.5 dopo un format forzato.

Purtroppo mi ha installato programmi che non mi interessano come i banchi soundfont.

Come faccio a disinstallarli?

In Programmi e Funzionalità non c'è una voce per i singoli componenti.

Grazie per l'aiuto.

Alex83
27-06-2012, 09:24
Salve a tutti.
Ho installato il Support Pack v2.5 dopo un format forzato.

Purtroppo mi ha installato programmi che non mi interessano come i banchi soundfont.

Come faccio a disinstallarli?

In Programmi e Funzionalità non c'è una voce per i singoli componenti.

Grazie per l'aiuto.

Per eliminare ciò che non ti serve puoi usare ccleaner (free, semplice, leggero) se win non te lo lascia fare.

Per il prossimo format: puoi decidere installare solo ciò che ti serve fra i contenuti del support pack, basterà premere annulla durante l'installazione dell'app che non ti serve e salterà direttamente alla successiva.

Mark_91
27-06-2012, 12:24
Salve a tutti.
Ho installato il Support Pack v2.5 dopo un format forzato.

Purtroppo mi ha installato programmi che non mi interessano come i banchi soundfont.

Come faccio a disinstallarli?

In Programmi e Funzionalità non c'è una voce per i singoli componenti.

Grazie per l'aiuto.
oltre a ccleaner ci vuole prima driver sweeper

The-Revenge
27-06-2012, 16:32
Con quel cavo puoi utilizzare solo il "6 Ch Direct" analogico.
Per le altre modalità ti serve anche il cavo ottico digitale.:)

si ma io avevo chiesto anche nelle pagine precedenti ma non hoa vuto risposta
Io ho un problema se tengo 6 channel direct nei giochi mi va bene impostando la creative su modalità giochi 5.1. Mentre nella musica imposto intrattenimento dalla creative, 6 channel dalla logitech e non mi si sentono le casse dietro, se imposto invece stereo x2 e metto dalla creative 4.1 non mi si sente il sub bhò

Alex83
27-06-2012, 23:42
si ma io avevo chiesto anche nelle pagine precedenti ma non hoa vuto risposta
Io ho un problema se tengo 6 channel direct nei giochi mi va bene impostando la creative su modalità giochi 5.1. Mentre nella musica imposto intrattenimento dalla creative, 6 channel dalla logitech e non mi si sentono le casse dietro, se imposto invece stereo x2 e metto dalla creative 4.1 non mi si sente il sub bhò

E' corretto, la musica è in stereo quindi i satelliti dietro non vengono chiamati in causa. Nel caso tu voglia sentire gli mp3 da tutti i satelliti, è sufficiente attivare il CMSS-3D nella modalità intrattenimento che utilizzi per ascoltare musica.
Ovviamente dovrai anche selezionare "Altoparlanti 5.1" ma credo tu l'abbia già fatto.

Varg87
02-07-2012, 16:27
Da quando mi è arrivato l'rDAC e ho spostato la Titanium HD usb su un altro pc, ha smesso di funzionare correttamente.
A parte il fatto che si sente male, non funzionano più le utility del pannello di controllo tipo il crystalizer, il surround, ecc. (disattivo comunque tutto ma devono funzionare).
L'ho ricollegata al portatile dov'era collegata prima e stessa storia, però si sente bene. :confused:
Ho disattivato la scheda audio integrata e ho provato a dare una pulita con driver sweeper ma niente.
Qualche idea su che test effettuare per verificare che non sia un problema hardware prima di mandarla in assistenza?

Varg87
03-07-2012, 08:53
è possibile che un portatile con problemi alle porte usb (non solo) possa rovinare le periferiche collegate?
Ogni tanto, se tengo lo schermo in alcune posizioni, mi esce il messaggio "la periferica usb può funzionare più velocemente". In passato ogni tanto ho dovuto staccare e riattaccare fisicamente i dispositivi collegati tipo la scheda audio o la minitastiera altrimenti non funzionavano.
Ora col nuovo DAC non mi è mai successo di doverlo staccare e riattaccare però ho notato una cosa strana. A parte il fatto che ieri sera ad un certo punto, dopo un bsod causato da quel maledetto schermo che a sua volta manda a puxxane le porte usb, ho sentito un rumore metallico uscire dalle casse per 3-4 secondi alla riaccensione, ora ogni volta che clicco sul pulsante indietro in explorer, la prima volta sento sempre un suono strano che sento anche quando mi sposto avanti o indietro su un file audio. Se lo lascio suonare senza toccare nulla nessun problema.
Se fosse per la HD usb non mi importerebbe più di tanto, anche se mi darebbe comunque fastidio, ma se mi ha rovinato il dac da quasi 300 euro allora sì che mi incazzo.

Ieri sera ho mandato una mail all'assistenza Creative e mi han detto di aggiornare driver e firmware, cosa che avevo già fatto. Mi sa che dovrò mandarla in garanzia perchè, come ho già detto, non mi funziona più il pannello di controllo audio. :muro:

mentalrey
03-07-2012, 11:36
per quello che riguarda "questa periferica puo' funzionare piu' velocemente)
e' semplicemente una porta usb 1.1 a cui hai agganciato una periferica usb2.
Sempre che non ci abbiano messo un chip di controllo cosi' sgrauso che crea problemi di suo.
Probabilmente nel portatile hai solo una porta di quelle veloci e le altre fatte
in 1.1 per mouse e oggettini simili, prova a fare un controllo.

Per quanto riguarda i pannelli di controllo creative che non vanno come si deve,
c'e' quasi sicuramente da reinstallare completamente i driver.

Varg87
03-07-2012, 13:08
Sì ma il problema è che quel messaggio non mi compare sempre. Compare solo quando il monitor del portatile è in alcune posizioni, infatti spostandolo non mi compare più. Quando mi compare, se non muovo un po' lo schermo, dopo alcune volte che mi compare il messaggio "questa periferica può funzionare più velocemente" con tanto di suono di nuova periferica connessa e disconnessa in continuazione, va in bsod. Ma non è questo il problema.
Appena acquistata la scheda l'ho collegata al portatile, ho aggiornato il firmware e tutto funzionava correttamente. Ora non funziona più nulla nel pannello di controllo Creative sia nel pc, sia nel portatile. Non so dire quando ha smesso di funzionare perchè disattivo sempre tutti gli effetti e uso l'equalizzatore di Foobar. Resta il fatto che non cambia nulla nemmeno se disattivo "quel che senti" dal pannello, inoltre nel portatile non ho toccato nulla quindi non dovrebbe essersi incasinato niente.
Ho appena riprovato a disinstallare tutto, ho pulito con driver sweeper e ho reinstallato i driver. Stessa storia.

Tra l'altro il "click" che sento ora col DAC ha cominciato a farmelo alcune sere fa. Quando l'ho installato la prima volta e le prime sere che l'ho usato non faceva così. Nel frattempo ho smanettato con le impostazioni di Foobar ma ho rimesso tutto com'era prima, inoltre il click lo sento anche quando navigo tra le cartelle di exlplorer la prima volta che apro una cartella.
Per questo chiedevo se e porte usb possono rovinare le periferiche connesse.

luki
03-07-2012, 13:23
Sì ma il problema è che quel messaggio non mi compare sempre. Compare solo quando il monitor del portatile è in alcune posizioni, infatti spostandolo non mi compare più. Quando mi compare, se non muovo un po' lo schermo, dopo alcune volte che mi compare il messaggio "questa periferica può funzionare più velocemente" con tanto di suono di nuova periferica connessa e disconnessa in continuazione, va in bsod. Ma non è questo il problema.
Appena acquistata la scheda l'ho collegata al portatile, ho aggiornato il firmware e tutto funzionava correttamente. Ora non funziona più nulla nel pannello di controllo Creative sia nel pc, sia nel portatile. Non so dire quando ha smesso di funzionare perchè disattivo sempre tutti gli effetti e uso l'equalizzatore di Foobar. Resta il fatto che non cambia nulla nemmeno se disattivo "quel che senti" dal pannello, inoltre nel portatile non ho toccato nulla quindi non dovrebbe essersi incasinato niente.
Ho appena riprovato a disinstallare tutto, ho pulito con driver sweeper e ho reinstallato i driver. Stessa storia.

Tra l'altro il "click" che sento ora col DAC ha cominciato a farmelo alcune sere fa. Quando l'ho installato la prima volta e le prime sere che l'ho usato non faceva così. Nel frattempo ho smanettato con le impostazioni di Foobar ma ho rimesso tutto com'era prima, inoltre il click lo sento anche quando navigo tra le cartelle di exlplorer la prima volta che apro una cartella.
Per questo chiedevo se e porte usb possono rovinare le periferiche connesse.

Quasi sicuramente c'è qualche falso contatto internamente al notebook. Strano però che questo influisca sulle USB perché ne ho smontati tanti di notebook e le usb sono quasi sempre saldate alla scheda madre.

Nel monitor passano i collegamenti alla VGA alla Webcam e alle antenne Wi-Fi.

Varg87
03-07-2012, 13:53
Stasera se riesco faccio un ghost e provo ad installarli con Windows fresco di format. Se non dovesse funzionare la mando in assistenza.

luki
03-07-2012, 13:59
Stasera se riesco faccio un ghost e provo ad installarli con Windows fresco di format. Se non dovesse funzionare la mando in assistenza.

Ma te lo fa solo con la XFI o con qualsiasi porta usb? Prova a cambiare porta.

Se fosse un problema delle usb lo farebbe anche con altre periferiche USB. I pen drive li vede USB 2.0?

Varg87
03-07-2012, 14:17
Ma te lo fa solo con la XFI o con qualsiasi porta usb? Prova a cambiare porta.

Se fosse un problema delle usb lo farebbe anche con altre periferiche USB. I pen drive li vede USB 2.0?

Infatti, devo provare a cambiare porta, almeno per quanto riguarda l'rDAC. Sto fine settimana ho sistemato i cavi e l'ho collegato ad una porta diversa ora che ci penso.
Passi il fatto che il portatile ha solo problemi, tant'è che la scheda video funziona solo in 2d e scalda tanto (è del 2006) e quindi i problemi sono legati ad esso, però non capisco perchè l'x-fi non funzioni correttamente nemmeno nel fisso che ho assemblato un paio di mesi fa con componenti nuovi di pacca. :what:

Tra l'altro, come ho già detto, ieri sera dopo essersi piantato l'ho riacceso e ancora prima di vedere la schermata di boot è uscito un suono fastidiosissimo dalle casse che è durato 3-4 secondi.

DooM1
03-07-2012, 14:38
Secondo me c'hai qualche casino con masse e messa a terra...

Varg87
03-07-2012, 14:46
Ma se così fosse si rischia di danneggiare le periferiche collegate?

DooM1
03-07-2012, 14:47
Ma se così fosse si rischia di danneggiare le periferiche collegate?
Boh FORSE no, ma funzionano male.
Se ci sono casini di quel tipo, le prime cose a non funzionare sono le USB 2.0 e disturbi audio.

hardstyler
04-07-2012, 12:41
piccolo aggiornamento:

nonostante i ritocchi sul socket della scheda audio (creative xfy xtreme music PCI (no express!))

ero riuscito poi ad installare i driver ecc.... però lo stesso mi ritrovo con dei freeze improvvisi di windows e l'unica cosa che posso fare è reset forzato da pulsante e che siano collegate le casse o le cuffie, si sente ogni volta un ZZZZZZZZZ forte e improvviso, cosa che non mi era di certo nuovo ma evidentemente in passato per chissà quale motivo poi si è risolto da sè.

Mi sono rotto dei freeze, e così nella speranza che siano causati dai driver e/o scheda audio divenuta difettosa (a questo punto vado a crederlo!) ho deciso di staccarla e installare una nuova asus xonar dx pci-ex.

Non voglio andare OT ma a livello di driver e pannello di controllo appena fatta un pò la mano posso dire che è meno incasinato di quello della creative in pannello di controllo -> audio e poi scegliendo la periferica apposita.

Come se non bastasse la prima cosa che noto è la grande qualità audio!

Sia come uso in fl studio e ableton (ciò smanettato poco ma ho eseguito solo dei miei pezzi fatti con gli strumenti) che come uso giochi (max payne 3 per esempio) l'audio è veramente eccellente!!! medi e acuti molto puliti e bassi, come letto in tante recensioni, più pieni.

Come impostazioni vi giuro che ho settato qualità HiFi senza roba proprietaria attiva per i giochi tipo il gx o come si chiama, idem per qualunque altro filtro e ovviamente niente effetti che ricreano sale concerti e roba varia che ho sempre evitato ma anche andando a provare gli effetti stadio, sala concerto ecc.... il confronto con la creative che avevo è veramente incredibile!

Se la creative ti piazzava come un eco e basta, questa qui oltre a fornirti un audio più puliti e un senso di spazio fatto ovviamente con effetto eco, tale eco non è mai tanto alto o troppo basso, cosa che invece la creative aveva e infatti la qualità non era alta come questa qui. ripeto però che non ne faccio uso e anche per i giochi per attivare gli effetti eax dovrei attivare l'apposito profilo ma devo ammettere di non averne sentito la mancanza vista già l'altissima qualità audio.

mi reputo molto soddisfatto, lo sarò ancora di più se non avrò più freeze di windows, in tal caso dovrò dare la colpa a qualche altro componente.

Ah, come dicevo l'ho pagata 62 euro compresa spedizione da 3 euro (pick&pay) e il modello è pci-ex installato su slot pci-ex 16x in quanto il 1x era troppo attaccato alla scheda video e di calura già ce n'è tanta nonostante l'ottima ventilazione.

Se qualcuno dovesse avere problemi con la creative, mi sento di consigliare vivamente questa asus xonar dx, economica e di qualità!

Unico neo:

-Se si vanno a cambiare i canali audio la scheda produce dei clic elettrici, pensavo fosse l'alimentatore (lo fa ad ogni spegimento del pc) e invece è proprio la scheda, si sentono, almeno io con il case haf 922 aperto per le ventolone

-non c'è scritto da nessuna parte che il cavetto molex grande a molex piccolo è già incluso nella confezione e io ho buttato 4 euro (si così tanti e i prezzi sono questi) e in più dentro alla confezione c'è un altra staffa più piccola che giuro non capisco dove e come possa essere installata, di certo andrebbe nel pannello posteriore del case, a occhio come porte aggiuntive ma non ci sono altri cavetti o prese per fare i collegamenti, a parte un cavo RCA di cui non me ne faccio niente.

ultima nota eccellente: la registrazione anche di "ciò che ascolto" come direbbe Creative, NON CI SONO CLIC!! menomale!!!!



fine OT

Mark_91
04-07-2012, 12:49
piccolo aggiornamento:

nonostante i ritocchi sul socket della scheda audio (creative xfy xtreme music PCI (no express!))

ero riuscito poi ad installare i driver ecc.... però lo stesso mi ritrovo con dei freeze improvvisi di windows e l'unica cosa che posso fare è reset forzato da pulsante e che siano collegate le casse o le cuffie, si sente ogni volta un ZZZZZZZZZ forte e improvviso, cosa che non mi era di certo nuovo ma evidentemente in passato per chissà quale motivo poi si è risolto da sè.

Mi sono rotto dei freeze, e così nella speranza che siano causati dai driver e/o scheda audio divenuta difettosa (a questo punto vado a crederlo!) ho deciso di staccarla e installare una nuova asus xonar dx pci-ex.

Non voglio andare OT ma a livello di driver e pannello di controllo appena fatta un pò la mano posso dire che è meno incasinato di quello della creative in pannello di controllo -> audio e poi scegliendo la periferica apposita.

Come se non bastasse la prima cosa che noto è la grande qualità audio!

Sia come uso in fl studio e ableton (ciò smanettato poco ma ho eseguito solo dei miei pezzi fatti con gli strumenti) che come uso giochi (max payne 3 per esempio) l'audio è veramente eccellente!!! medi e acuti molto puliti e bassi, come letto in tante recensioni, più pieni.

Come impostazioni vi giuro che ho settato qualità HiFi senza roba proprietaria attiva per i giochi tipo il gx o come si chiama, idem per qualunque altro filtro e ovviamente niente effetti che ricreano sale concerti e roba varia che ho sempre evitato ma anche andando a provare gli effetti stadio, sala concerto ecc.... il confronto con la creative che avevo è veramente incredibile!

Se la creative ti piazzava come un eco e basta, questa qui oltre a fornirti un audio più puliti e un senso di spazio fatto ovviamente con effetto eco, tale eco non è mai tanto alto o troppo basso, cosa che invece la creative aveva e infatti la qualità non era alta come questa qui. ripeto però che non ne faccio uso e anche per i giochi per attivare gli effetti eax dovrei attivare l'apposito profilo ma devo ammettere di non averne sentito la mancanza vista già l'altissima qualità audio.

mi reputo molto soddisfatto, lo sarò ancora di più se non avrò più freeze di windows, in tal caso dovrò dare la colpa a qualche altro componente.

Ah, come dicevo l'ho pagata 62 euro compresa spedizione da 3 euro (pick&pay) e il modello è pci-ex installato su slot pci-ex 16x in quanto il 1x era troppo attaccato alla scheda video e di calura già ce n'è tanta nonostante l'ottima ventilazione.

Se qualcuno dovesse avere problemi con la creative, mi sento di consigliare vivamente questa asus xonar dx, economica e di qualità!

Unico neo:

-Se si vanno a cambiare i canali audio la scheda produce dei clic elettrici, pensavo fosse l'alimentatore (lo fa ad ogni spegimento del pc) e invece è proprio la scheda, si sentono, almeno io con il case haf 922 aperto per le ventolone

-non c'è scritto da nessuna parte che il cavetto molex grande a molex piccolo è già incluso nella confezione e io ho buttato 4 euro (si così tanti e i prezzi sono questi) e in più dentro alla confezione c'è un altra staffa più piccola che giuro non capisco dove e come possa essere installata, di certo andrebbe nel pannello posteriore del case, a occhio come porte aggiuntive ma non ci sono altri cavetti o prese per fare i collegamenti, a parte un cavo RCA di cui non me ne faccio niente.

ultima nota eccellente: la registrazione anche di "ciò che ascolto" come direbbe Creative, NON CI SONO CLIC!! menomale!!!!



fine OT
Hai modo di testarla in digitale ?

hardstyler
04-07-2012, 14:23
Hai modo di testarla in digitale ?

non sono un PRO :D , intendi collegarci roba digitale? tipo fibre ottiche, mixer e pannelli vari professionali? NO, non sono in grado altrimenti se non è questo fatti avanti!:D

Crystal Dragon
04-07-2012, 18:10
e in più dentro alla confezione c'è un altra staffa più piccola che giuro non capisco dove e come possa essere installata, di certo andrebbe nel pannello posteriore del case, a occhio come porte aggiuntive ma non ci sono altri cavetti o prese per fare i collegamenti, a parte un cavo RCA di cui non me ne faccio niente.T

Sarà la staffa per rendere la scheda low profile, devi togliere quella lunga e mettere quella se hai un case piccolo...

maxmax80
05-07-2012, 01:54
Mi sono rotto dei freeze, e così nella speranza che siano causati dai driver e/o scheda audio divenuta difettosa (a questo punto vado a crederlo!) ho deciso di staccarla e installare una nuova asus xonar dx pci-ex.

Non voglio andare OT ma a livello di driver e pannello di controllo appena fatta un pò la mano posso dire che è meno incasinato di quello della creative in pannello di controllo -> audio e poi scegliendo la periferica apposita.

Come se non bastasse la prima cosa che noto è la grande qualità audio!

Sia come uso in fl studio e ableton (ciò smanettato poco ma ho eseguito solo dei miei pezzi fatti con gli strumenti) che come uso giochi (max payne 3 per esempio) l'audio è veramente eccellente!!! medi e acuti molto puliti e bassi, come letto in tante recensioni, più pieni.


ma hai provato la creative su un pc diverso, o sullo stesso con installazione da zero del sistema operativo?

mi sembra strano che diventi difettosa così di punto in bianco..di solito -raramente- capita alle schede video..

comunque certo che la xonar è migliore:
sia come qualità dei componenti, sia come capacità di campionamento..

ma è anche nata dopo della Xtreme music, che nell' usato è comunque un best buy..

e per vedere veramente come suona una scheda dovreisti sentirle entrambe con i driver Asio e poi con il Wasapi (se hai vista o seven)..

Vinnie
05-07-2012, 13:23
Sarà la staffa per rendere la scheda low profile, devi togliere quella lunga e mettere quella se hai un case piccolo...

Crystal, ho visto che hai la mia stessa scheda audio.
Io ci ho recentemente attaccato delle cuffie CM Sirus 5.1.
Ho dovuto smanettare non poco per avere un suono decente in BF3, pensa che tutto a default non sentivo nemmeno il lock dei missili sull'eli.
Ho i drivers originali della creative.
Per il microfono poi non trovo il boost +20db.
C'è il semplice livello del microfono, nel pannello di controllo nelle recording device, che pur essendo al massimo mi si sente più basso rispetto agli altri in ts.

weaponX
06-07-2012, 20:31
Salve a tutti.

Un piccolo aiuto.
Nella modalità creazione audio come faccio a disattivare il microfono?
Nella modalità giochi c'è la casella da spuntare con "disattiva".
Nonostante dalle cuffia sia disattivato, il microfono da sempre un po' di interferenza di sottofondo.

Grazie per l'informazione.

hardstyler
07-07-2012, 16:32
ma hai provato la creative su un pc diverso, o sullo stesso con installazione da zero del sistema operativo?

mi sembra strano che diventi difettosa così di punto in bianco..di solito -raramente- capita alle schede video..

comunque certo che la xonar è migliore:
sia come qualità dei componenti, sia come capacità di campionamento..

ma è anche nata dopo della Xtreme music, che nell' usato è comunque un best buy..

e per vedere veramente come suona una scheda dovreisti sentirle entrambe con i driver Asio e poi con il Wasapi (se hai vista o seven)..


ri-rettifico di nuovo: la mia creative xfi xtreme music pci è sana come un pesce, i freeze continuano anche con la asus xonar!!! ma l'ultima parola la lascio al nuovo bios della mobo che aumenta la compatiblità con i dischi sata (non che abbia miracoli di hd si intenda ma vai a sapere!), voglio vedere se ricapitano!!!!!

ais001
07-07-2012, 17:49
Ogni tanto, se tengo lo schermo in alcune posizioni, mi esce il messaggio "la periferica usb può funzionare più velocemente".
... tale messaggio appare xchè hai una periferica USB che ciuccia più del dovuto, e quello che attacchi dopo ovviamente si trova con poca corrente a disposizione.

Ogni presa USB gestisce 500mA, un chip usb gestisce 2 prese USB, Webcam Logy ed altre periferiche potrebbero richiede anche 900mA ed ecco che se ogni porta usa 500mA, tu per la webcam ne usi 900, restano solo 100mA (500x2= 1000-900= 100) per alimentare eventualmente un'altra periferica. Troppo poco ed ecco perchè appare l'errore/popup.

Controlla cosa "ciuccia" troppa corrente dalle USB (si, passa la corrente nelle USB da sempre, le periferiche non funzionano col pensiero), e sposta in modo da bilanciare adeguatamente i carichi di corrente (vedi HDD USB o Lettori DVD esterni che richiedono spesso 2 prese USB per funzionare).

Vuoi avere la certezza che tutto quello che attacchi non ti vada in errore (in casi estremi perdi il file system dell' unità se sei sfigato): comprati o aggiungi una scheda usb aggiuntiva interna ed utilizza quella (alimentata dal PciEx ha molta più corrente "ciucciabile" rispetto alle USB integrate).

DooM1
07-07-2012, 17:57
No, quel messaggio esce quando il PC è costretto a comunicare a velocità USB 1.0 mentre la periferica sarebbe capace di andare a USB 2.0 o più.
Quello del sovraccarico è un altro messaggio.

Varg87
07-07-2012, 18:39
... tale messaggio appare xchè hai una periferica USB che ciuccia più del dovuto, e quello che attacchi dopo ovviamente si trova con poca corrente a disposizione.

Ogni presa USB gestisce 500mA, un chip usb gestisce 2 prese USB, Webcam Logy ed altre periferiche potrebbero richiede anche 900mA ed ecco che se ogni porta usa 500mA, tu per la webcam ne usi 900, restano solo 100mA (500x2= 1000-900= 100) per alimentare eventualmente un'altra periferica. Troppo poco ed ecco perchè appare l'errore/popup.

Controlla cosa "ciuccia" troppa corrente dalle USB (si, passa la corrente nelle USB da sempre, le periferiche non funzionano col pensiero), e sposta in modo da bilanciare adeguatamente i carichi di corrente (vedi HDD USB o Lettori DVD esterni che richiedono spesso 2 prese USB per funzionare).

Vuoi avere la certezza che tutto quello che attacchi non ti vada in errore (in casi estremi perdi il file system dell' unità se sei sfigato): comprati o aggiungi una scheda usb aggiuntiva interna ed utilizza quella (alimentata dal PciEx ha molta più corrente "ciucciabile" rispetto alle USB integrate).

Il problema non è questo. Infatti adesso l'unica periferica collegata che viene alimentata tramite usb è la tastiera. Il dac ed il masterizzatore esterno solo alimentati da rete elettrica. Il fatto è che il portatile è vecchio ed ha problemi.

Comunque ho notato che l'rDAC emette gli scoppiettii solo in explorer e con foobar. Se mi sposto lungo la traccia mentre la riproduco con wmp o vlc fila tutto liscio.
Dev'essersi incasinato qualcosa.

Stessa cosa per l'x-fi usb. Ho installato i driver su sistema pulito ed il pannello di controllo creative finalmente funziona.

maxmax80
08-07-2012, 08:37
ri-rettifico di nuovo: la mia creative xfi xtreme music pci è sana come un pesce...

Aaaaaah volevo ben dire!:p

maxtro
08-07-2012, 11:18
ragazzi link all'ultimo firmware piu' performante?un altra cosa ragazzi, quando ascolto un video musicale su youtube mi si sentono solo le casse anteriori e il sub(tipo 2.1) ma ho un 7.1 come ovviare a sto "problemino"?

hardstyler
08-07-2012, 13:54
Aaaaaah volevo ben dire!:p

esatto, e non mi salva neanche il nuovo bios!

cavolo quando ho installato il nuovo hw windows non lo riuscivo ad installare, si freezava!!!! poi ho installato l'ultimo firmware e via liscio come l'olio, ci ho fatto di tutto e di più!!!

da qualche tempo e problemi per aver installato la scheda audio male sul zoccolo a parte, almeno una volta al giorno freeza e non so cosa possa essere. test delle ram li ho fatti!!! tutto ok!!!

o è la scheda madre ma se fosse non funzionerebbe bene molto più spesso! quindi escludendo l'hw nuovo perchè a questo punto devo escluderlo gli unici colpevoli possono essere gli hard disk, l'ssd (che stia, con calma, per tirare le cuoia?) o la scheda video! il brutto è che non c'è nulla in particolare che io stia facendo o abbia fatto in precedenza per darmi un indizio sul motivo dei freeze! ho letto di tantissimi che appena accendono il pc lo riavviano subito e poi possono usarlo per ore mentre se non lo fanno crasha al 100% random. roba da matti!!

maxmax80
08-07-2012, 14:15
che SSD usi?

può essere l' alimentatore o la scheda video (a me una hd5450 fanless di appena 2 anni mi ha tirato scemo con riavvii continui..)..oppure se tieni il sistema in overclock perenne, inizi a fare dei capricci qualche fase di alimentazione della mobo..

dovresti testare tutti i singoli componenti su altro sistema per poter andare per esclusione..

hardstyler
08-07-2012, 19:19
che SSD usi?

può essere l' alimentatore o la scheda video (a me una hd5450 fanless di appena 2 anni mi ha tirato scemo con riavvii continui..)..oppure se tieni il sistema in overclock perenne, inizi a fare dei capricci qualche fase di alimentazione della mobo..

dovresti testare tutti i singoli componenti su altro sistema per poter andare per esclusione..

ssd intel x25m g2 80 gb che uso da 2 anni e poco più. la scheda video invece la sapphire 5870 vapor-x da 3 anni.

alimentatore non può essere, appena cambiato per puro scrupolo con un eccellente che a dire degli esperti è il top pure oltre enermax, ma lo avevo da 5 di anni e quindi ho preferito prenderlo per "vecchiaia" e non certo per esigenza, il 625w è più che sufficiente per la config in sign, ora ho quello da 760!

55AMG
11-07-2012, 20:48
1333 pagine!!! :muro:
Aiutino ragazzi.
Possiedo una SB X-Fi Fatality etc etc.
Quella con anche il pannello frontale.
A questa scheda audio ho collegato (sul retro) un sistema 2.1 sempre della creative il quale ha anche un ingresso cuffie.
Se uso questo ingresso le cuffie vanno e si sentono (per prova sto usando quelle originali iPhone....) ma ovviamente mi disattivano gli altoparlanti.
A me servirebbe sentire (il medesimo audio) ad esempio di un film, sia dai diffusori collegati che dalle cuffie.
Con un adattatore minijack->jack ho provato a collegarle anche nell'ingresso cuffie del pannello frontale, ma nulla. Le cuffiette non riproducono alcun suono.

SOLUZIONI?
E' piuttosto urgente grazie :)
Se vi servono altre info sono qua chiedete pure.
In teoria potrei attivare (come?) la scheda audio della MB? :rolleyes: :confused: Ha un'uscita cuffia mi pare. Ma non vorrei creare conflitti inutili.

:help: :help: :help:

Grazie!!! :stordita:

55AMG
11-07-2012, 23:52
Prolema risolto.
L'assemblatore (se cosi si può chiamare) non aveva collegato un cavetto (che tra l'altro andava anche collegato ad alimentazione) tra scheda audio e pannello audio frontale (unità I/O o come si chiama).
Ora tutto funziona. Se inserisco cuffie nell'unità frontale rimane anche l'audio nei diffusori :)
L'unica cosa che noto è che inserendo/disinserendo le cuffie, perdo volume dai diffusori. Usando le cuffie diminuisce, staccandole aumenta. Forse è un'impostazione, è normale?
Ri-Grazie.

Varg87
11-07-2012, 23:56
Non hai nel pannello (in modalità intrattenimento) la voce
"Quando il jack cuffie è collegato:
-attiva automaticamente le impostazioni delle cuffie
-disattiva automaticamente gli altoparlanti" ?

55AMG
12-07-2012, 00:17
Ciao Varg. Sì avevo pensato a quello anche io, saggio consiglio ;)
Ho risolto, ho regolato i volumi (ora sono uguali al 70%), tutto perfetto.
Grazie lo stesso ;)

Evil Chuck
18-07-2012, 23:23
Salve a tutti, io sono in possesso di una Auzen X-fi Forte con un sistema 5.1 Edifier (vedi firma "IL MIO PC")...

Non so se il problema è dovuto alla scheda o alle casse, ma non poche riproduzioni audio/video mi risultano un pò distorte, in particolare presentano degli scoppiettii, insomma ho un problema di audio-clipping...

Lo noto spesso perchè ascolto principalmente rock e heavy metal, dove il clipping si mette più in evidenza... :(

Mi potreste consigliare dei metodi (se ci sono) per risolvere questo problema?
Inoltre da cosa potrebbe essere dovuto?
I maggiori dubbi li ho sui cavi delle casse, poi :boh:, ditemi voi! :help:

maxmax80
19-07-2012, 05:49
che file ascolti?mp3. wave, etc?

hai provato con i cd audio?
hai provato a vedere che sia nel mixer della Aezentech, che in quello di windows non ci siano picchi in "rosso"?

che player multimediale usi?foobar o winamp?
hai scaricato i driver asio o i wasapi di questi due programmi?

se riproduci un dvd video abilitando il DTS sulla Auzentech hai ancora questi problemi?

hai disabilitato l' audio onboard della mobo?

infine hai provato a disinstalla e renstalllare i driver della Auzentech?(disinstallando con RevoUnisntaller e poi pulendo con DriverSweeper & CCcleaner le rimanenze di files..)

Evil Chuck
19-07-2012, 08:57
che file ascolti?mp3. wave, etc?

hai provato con i cd audio?
hai provato a vedere che sia nel mixer della Aezentech, che in quello di windows non ci siano picchi in "rosso"?

che player multimediale usi?foobar o winamp?
hai scaricato i driver asio o i wasapi di questi due programmi?

se riproduci un dvd video abilitando il DTS sulla Auzentech hai ancora questi problemi?

hai disabilitato l' audio onboard della mobo?

infine hai provato a disinstalla e renstalllare i driver della Auzentech?(disinstallando con RevoUnisntaller e poi pulendo con DriverSweeper & CCcleaner le rimanenze di files..)
Io ascolto files mp3 (di solito 320 kbps) e Flac usando come programma Foobar2000 utilizzando i drivers Wasapi...

Il driver audio della MB non l'ho neanche installato e tra l'altro ho formattato il PC pochi giorni fa...

Il clipping non si sente sempre, solo su alcune tracce audio o su alcuni video, però ho ascoltato le stesse tracce e gli stessi video di youtube su un altro PC cn scheda audio integrata, e lì questo "problema" non lo da...
Ecco perchè mi sembra strano, inoltre si sente anche mettendo le casse a basso volume.

DooM1
19-07-2012, 10:44
Usi il collegamento SPDIF o quello analogico?

Evil Chuck
19-07-2012, 10:52
Usi il collegamento SPDIF o quello analogico?

Analogico, le casse purtroppo non hanno un ingresso digitale...

DooM1
19-07-2012, 10:59
Analogico, le casse purtroppo non hanno un ingresso digitale...
Mh, però mi confermi, se ho capito bene, che le stesse tracce a volte clippano e a volte no?
Che modalità di ascolto usi? Intrattenimento?

Poi domanda banale :D : hai l'ultima versione dei driver ? :)

Evil Chuck
19-07-2012, 11:09
Mh, però mi confermi, se ho capito bene, che le stesse tracce a volte clippano e a volte no?
Che modalità di ascolto usi? Intrattenimento?

Poi domanda banale :D : hai l'ultima versione dei driver ? :)

No no, le tracce che clippano, clippano sempre!
Ho detto solo che le ho provate su un'altro PC con scheda integrata dove invece non dava questo problema.

Comunque sì, utilizzo la modalità intrattenimento e ho l'ultima versione dei driver...
Molte volte uso il Crystalizer al 50%, ma su quelle tracce sono costretto a disattivarlo perchè accentua di molto il clipping.

deddy80
30-07-2012, 18:18
Ragazzi a questo punto chiedo qualche consiglio a voi dopo che anche la creative mi ha aperto le braccia.
Posseggo la scheda audio in oggetto e da quando ho installato Windows 64 bit appena attivo l' X-Fi Crystalizer il suono va e viene come se qualcuno alzasse ed abbassasse il volume, mentre la stessa scheda provata piu volte nel pc di mia moglie con xp va una meraviglia.
Ho provato sia con i driver nuovi per Windows 7 scaricabili dal produttore sia con i driver originali che con i beta ma nulla da fare il problema rimane e non so più cosa fare.
Ovviamente audio integrato disattivato da bios
Se avete qualche consiglio è ben accetto
Grazie a tutti

maxmax80
31-07-2012, 00:29
piuttosto che usare il crystalizer, utilizza la modalità Wasapi o Asio per goterti il suono "vero".

il consiglio è disintalla con revo uninstaller, poi pulisci con driver sweeper, poi pulisci con cccleaner, e poi prova a reinstallare disabilitanto antivirus, firewall e quant' altro..

quante versioni di driver x seven hanno fatto? bene provale tutte dalla prima, e vedi quella che non ti da problemi.

..comunque del crystalizer se ne può fare tranquillamente a meno eh..

2lame_4fame
31-07-2012, 00:50
ho un problema con unx x-fi extreme gamer e windowns 7 (su vista mai avuti problemi) è già la seconda volta che mi sparisce dalle periferiche audio la scheda la prima volta ho risolto ora invece non va ho reinstallato i driver(quelli per win7 64bit e ho fatto puliza prima con driver sweeper ) e non va più il pannello soundblaster neanche la console si avviami da il seguente messaggio:nessuna periferica audio supportata disponibile:muro:

maxmax80
31-07-2012, 01:06
hai provato a cambiare lo slot?

2lame_4fame
31-07-2012, 01:17
hai provato a cambiare lo slot?

tocca sulla vga l'altro ho solo quello da poter utilizzare!ho provato a disinstallarla anche da gestione e poi lasciarla reinstallare automaticamente tramite rileva modifiche hardware ma nada..

maxmax80
31-07-2012, 01:25
beh, se hai l' uscita VGA anche sulla mobo, togli lascheda video e sposta la scheda audio...devi pur verificare se si è cremata o no? (ovviamente ti auguro che sia solo un problema dovuto ai driver che si sono impastati..:) )

2lame_4fame
31-07-2012, 01:38
beh, se hai l' uscita VGA anche sulla mobo, togli lascheda video e sposta la scheda audio...devi pur verificare se si è cremata o no? (ovviamente ti auguro che sia solo un problema dovuto ai driver che si sono impastati..:) )

eh no non ho l'integrata la provo domani su altro pc in caso...eh mi è venuto quel dubbio visto che è strana molto strana sta cosa..

2lame_4fame
31-07-2012, 11:37
la scheda funziona correttamente su un altro pc con windows vista 32...l'ho rimessa sul mio ho disinstallato tutti i driver audio anche quelli della mobo reinstallato il tutto ma niente stesso messaggio...non sò più dove sbatter la testa:muro:



risolto tutto grazie al pax!
http://www.hardwareheaven.com/pax-download-pci-x-fi-series/216913-pax-master-pci-xfi-all-os-driver-suite-v2-00-default-tweak-edition-6-29-12-a.html

qualcuno ne ha mai sentito parlare?
altra domanda c'è un modo per collegare le cuffie 5.1 e le casse 2.1 entrambe alla scheda?adesso tengo le kave collegate alla xfi e le casse alla integrata..

deddy80
31-07-2012, 18:16
piuttosto che usare il crystalizer, utilizza la modalità Wasapi o Asio per goterti il suono "vero".

il consiglio è disintalla con revo uninstaller, poi pulisci con driver sweeper, poi pulisci con cccleaner, e poi prova a reinstallare disabilitanto antivirus, firewall e quant' altro..

quante versioni di driver x seven hanno fatto? bene provale tutte dalla prima, e vedi quella che non ti da problemi.

..comunque del crystalizer se ne può fare tranquillamente a meno eh..

Purtroppo come driver hanno fatto solo una versione per seven per quanto riguarda Wasapi già attivato

maxmax80
01-08-2012, 01:07
scarica SafeMSI, piazzatelo sul desktop, vai in modalità provvisioria e fallo partire..e prova quindi a lanciare l' installazione dei driver (in modalità provvisoria appunto..)

MaxRob
01-08-2012, 17:20
Dopo un periodo di inattività della scheda audio, ho rimontato la mia Extreme Music e dopo un installazione pulita dei Driver (ho messo i PAX) il pc è andato senza nessun motivo in crash e ora la non viene rilevata nessuna periferica audio.

Al successivo riavvio veniva rilevato in "gestione dispositivi" un errore Codice 10 e un avviso che non si poteva inizializzare la periferica.

dopo un nuovo crash del sistema ora appare la seguente dicitura:
Il dispositivo specificata genera un conflitto di risorse. (Codice 12)

Per utilizzare questo dispositivo sarà necessario disattivare uno degli altri dispositivi nel sistema.

Cosa succede? Preciso che la scheda audio è installata in uno dei 2 slot PCI.

edit: ho acceso il pc oggi e dalle casse viene emesso un suono acuto continuo e fortissimo... :\

2lame_4fame
02-08-2012, 12:55
dopo 2 giorni stesso punto di prima la scheda è sparita dalle sorgenti audio e stesso messaggio...ma perchè tutti sti problemi coi driver?

Crystal Dragon
02-08-2012, 13:06
dopo 2 giorni stesso punto di prima la scheda è sparita dalle sorgenti audio e stesso messaggio...ma perchè tutti sti problemi coi driver?

Io non ho mai avuto un problema, sei sicuro che non si siano ossidati i contatti pci? :asd:

2lame_4fame
02-08-2012, 13:16
Io non ho mai avuto un problema, sei sicuro che non si siano ossidati i contatti pci? :asd:

è tutto in regola..boh io ho una scheda diversa dalla tua...su vista non ho mai avuto un problema...ho reinstallato i driver del pax ed è partito tutto di nuovo ma non posso andar avanti così..sarà perchè non la tengo come predefinita?le cuffie 5.1 sono collagate alla xfi ma le casse alla integrata..non c'è una maniera per collegare entrambe?

Crystal Dragon
02-08-2012, 13:44
è tutto in regola..boh io ho una scheda diversa dalla tua...su vista non ho mai avuto un problema...ho reinstallato i driver del pax ed è partito tutto di nuovo ma non posso andar avanti così..sarà perchè non la tengo come predefinita?le cuffie 5.1 sono collagate alla xfi ma le casse alla integrata..non c'è una maniera per collegare entrambe?

Oddio non usare i pax son peggio dei creative, comunque la tua ce l'ho nel pc di là e uso lo stesso pacchetto driver su win7 x64, il support pack 2.5 di daniel_k.

MaxRob
02-08-2012, 13:54
sto disinstallando i PAX... mi hanno rotto troppi problemi che prima non avevo con gli altri driver. Torno al support pack Daniel

2lame_4fame
02-08-2012, 13:56
Oddio non usare i pax son peggio dei creative, comunque la tua ce l'ho nel pc di là e uso lo stesso pacchetto driver su win7 x64, il support pack 2.5 di daniel_k.

ok disintallo tutti e provo quelli!

MaxRob
02-08-2012, 14:01
non mi fa installare i driver perchè non si vede traccia della scheda audio installata... mi sta venendo voglia di buttare tutto :doh:

Crystal Dragon
02-08-2012, 14:06
non mi fa installare i driver perchè non si vede traccia della scheda audio installata... mi sta venendo voglia di buttare tutto :doh:

Prova a togliere la scheda ed a passare con una gomma da cancellare sui contatti, quando non mi rileva una scheda funziona sempre, anche se con le creative può non essere la causa, questo ovviamente se hai già fatto pulizia con driversweeper.

2lame_4fame
02-08-2012, 14:19
ho scaricato il support pack 2.5 sono in casino di cartelle:confused:


edit: trovato il setup:)

Crystal Dragon
02-08-2012, 14:27
ho scaricato il support pack 2.5 sono in casino di cartelle:confused:


edit: trovato il setup:)

Si praticamente mette insieme tutti i singoli installer di creative facendo un unico setup che installa tutto ciò che serve.

2lame_4fame
02-08-2012, 14:35
sisi come il pax!speriamo questi non mi diano più problemi!grazie dell'aiuto!

Crystal Dragon
02-08-2012, 14:37
sisi come il pax!speriamo questi non mi diano più problemi!grazie dell'aiuto!

I pax vengono modificati dall'autore, (aggiungendo anche cose totalmente insensate), mentre daniel_k mette solo insieme.

DooM1
02-08-2012, 15:05
Si praticamente mette insieme tutti i singoli installer di creative facendo un unico setup che installa tutto ciò che serve.
Si ma è un file unico, basta ad avviarlo, non ci si può sbagliare.
Non so di cosa parli 2lame_4fame, spero che non abbia scaricato qualcos'altro.

2lame_4fame
02-08-2012, 15:59
Si ma è un file unico, basta ad avviarlo, non ci si può sbagliare.
Non so di cosa parli 2lame_4fame, spero che non abbia scaricato qualcos'altro.

io ho scaricato l'xfi support pack 2.5 l'ho aperto e ed ha estratto varie cartelle e file tra cui il file setup che mi era sfuggito:D

DooM1
02-08-2012, 16:00
io ho scaricato l'xfi support pack 2.5 l'ho aperto e ed ha estratto varie cartelle e file tra cui il file setup che mi era sfuggito:D
Aaah l'hai estratto tu per non installare tutto insieme? :)

2lame_4fame
02-08-2012, 17:12
Nono quando ho aperto il file ha estratto dei file in automatico tra cui il setup!

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

DooM1
02-08-2012, 18:22
Nono quando ho aperto il file ha estratto dei file in automatico tra cui il setup!

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Ah si è vero fa così.
Però poi il setup.exe dovrebbe partire il automatico, senza andarlo a cercare. Boh :stordita:
Vabbé l'importante è che ci sei riuscito :D

MaxRob
06-08-2012, 10:01
son riuscito a far funzionare la mia X-FI dopo aver sostituito i driver PAX con quelli support pack daniel_k.

Ora sorge un altro problemino, i canali sia in modalità 2 casse che cuffia sono invertiti, come posso risolvere?

edit_ risolto dal pannello THX riassegnando i canali.