|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_139133.html
Un produttore automobilistico europeo ha affidato a Lion Smart uno studio di fattibilità per realizzare batterie ad altissima potenza di ricarica dedicate ai mezzi pesanti elettrici. Il sistema in fase di sviluppo punta a garantire un'autonomia fino a 450 km con soli 15 minuti di sosta alla colonnina Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9153
|
.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21661
|
Una centrale atomica ad ogni stallo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 1481
|
e quanto peseranno? andrà a finire che peseranno più le batterie di tutto il camion compreso di rimorchio e carico trasportato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12403
|
a prescindere dalla follia.. giusto una nota.. 3 MWh.. non 3 MW..
MWh -> energia MW ->potenza le batterie (quando eravamo tutti intelligenti) andavano in Ah, V e A in modo da capire capacità di stoccaggio, tensione di funzionamento e corrente di scarica oggi vanno in kWh per semplificare la vita a chi non sa come sono fatte ma non continuiamo a sbagliare le unità di misura che poi la gente impara sbagliato e parla di kili come fossero patate e non accumulatori di energia elettrica..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12618
|
toccherà inventarsi nuovi segnali stradali di peso minimo consentito per il transito
![]() ![]()
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12403
|
Quote:
siamo al ridicolo purtroppo.. e tutto questo ha un peso sul pianeta aumentando l'inquinamento anche a causa del rifacimento delle strade che si stanno devastando facilmente
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
|
Quote:
I 3 MWh te li sei sognati, e ovviamente non esistono batterie da camion con quella capacità. In ogni caso non mi pare una necessità, visto che in Europa un camionista per legge deve riposare almeno 45' ogni 4,5 ore di guida, ragion per cui se la legge venisse rispettata basterebbe caricare a 1 MW durante le obbligatorie pause di riposo, se bastano 750 KWh lordi per percorrere 360 km con un mezzo sopra le 12 tonnellate o 450 km con un mezzo sotto le 12 tonnallate (massime distanze percorribili legalmente in autostrada rispettando i limiti di velocità). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12403
|
Quote:
la potenza di ricarica non è il dato con cui si misura una batteria
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1893
|
3 MW è una potenza incredibile, e anche il connettore è abbastanza incredibile
![]() ![]() Mi sa che bisognerà attendere parecchio per vederne un po' in giro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7748
|
Quote:
Da qua viene la misurazione che piano piano si sta diffondendo anche negli shop di parlare di Wh invece di Ah per avere una misura affidabile anche in casi in cui il regolatore di tensione è letteralmente dentro il "pacco" batteria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21656
|
Quote:
![]()
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12403
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1893
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12403
|
Quote:
anche volendo considerare il rendimento di un motore di nuova generazione siamo a circa 250 kWh utilizzabili.. se consideriamo un ibrido anche di più ma fermandosi a 250 kWh in 2 minuti siamo alla potenza che dici tu o al 16 MW se consideriamo invece la reale energia trasferita (che sarebbe corretto) i combustibili fossili ad oggi sono imbattibili come densità di energia per peso.. e dubito che le batterie li batteranno mai.. ma avere una batteria da 200 kg con 100 kWh sarebbe una favola .. si avrebbe un peso circa doppio di un serbatoio classico con un autonomia circa la metà.. nonostante tutto sarebbe già una bella cosa.. faccio fatica a pensare che stoccheremo a breve 200 kWh in 200 kg di batteria ma sarebbe un sogno avere 600 km reali in qualsiasi situazione.. ridurrebbe anche la necessità di avere colonnine ovunque e permetterebbe di avere uno stoccaggio bello grande per chi lo vuole usare per V2G..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1893
|
Era solo per avere un criterio di paragone (in realtà si dovrebbe considerare anche l'efficieza di tutto il powertrain elettrico). Non ha nessun senso mettere sullo stesso piano forme e fonti di energia sfruttabili in modo differente, metti ad esempio una all'1% e l'altra al 99% (estremizzando).
Siamo d'accordo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.