|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...er_126885.html
Il governo ha approvato il DL Agricoltura, che tra le altre cose vieta l'installazione di impianti fotovoltaici in aree agricole, ma con le dovute eccezioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Prima di utilizzare terreno "buono" per l'agricoltura, sfrutterei superfici diverse, come aree nelle quali non è possibile coltivare per questioni di inquinamento del suolo, tetti di capannoni ecc.
Poi chiaramente se le due cose (fotovoltaico e coltivazione) possono coesistere, ben venga la cosa. Basta che non si trasformino gli agricoltori in centrali energetiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
giusto , vietiamo le cose , a oggi ben il 0,07% percento dei terreni agricoli è usata per il fotovoltaico , MA SIAMO PAZZI , altro carbone che è meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Io penso che il problema sia economico. Il fotovoltaico sui tetti è pesantemente sovvenzionato quindi non è vera energia. Quando una nazione come l'Italia o come l'Europa si confronta con altre nazioni deve per forza confrontarsi con il costo dell'energia elettrica in euro per kilowattora, se siamo molto al di sopra con il costo di Cina, USA e le altre nazioni, possiamo certamente agire con i dazi per bloccare quello che costa di meno (per esempio le auto elettriche cinesi) ma il nostro sistema economica ne risente e diventiamo una nazione di serie B.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Mi aspetto che facciano anche una legge che tuteli le aree agricole produttive dal consumo di suolo e dalla costruzioni di edifici quali capannoni industriali, parcheggi, e similari.
Perché il campo fotovoltaico, quando non rende più, puoi smontare gli elementi e tutto torna magicamente come prima. Se cali cemento o bitume, quel terreno è perso per sempre, perché nessuno si occuperà mai di bonificarlo (vedi i numerosi capannoni, centri commerciali, parcheggi, discoteche, ... abbandonati in giro per il paese).
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Dai tempi di mio padre la famiglia è emigrata a Milano (dove sono nato e vivo da oltre 40 anni). I terreni ereditati da mio padre emigrato al nord da oltre 40 anni, come li vogliamo considerare? Dopo 40 anni e passa che non vengono coltivati (ho uno zio che si prende la briga di buttare un po' di diserbante) e e nessuno ci poù mettere piede finchè campo, sono considerabili "produttivi"? Cosa hanno di "naturale" dei campi incolti privi di vegetazione e popolati da steppaglia e rocce? Io non sono agricoltore, non lo sarò mai e ho dei terreni che posso mettere a disposizione della società in cambio di un ritorno economico oppure li lascio a "riposare" fino alla fine dei tempi, quale soluzione sarebbe preferibile? Il bello è che in quella zono conosco di persona decine di casi come il mio e, detto chiaramente, praticamente tutto il sistema agricolo del mezzogiorno si basa solo sui sussidi statali, perchè non prendere ALMENO i terreni improduttivi adatti al fotovoltaico utility scale (che è l'unica fonte di energia abbastanza economica da essere adatta ad accumuli o anche solo per abbassare l'impronta climatica del nostro sistema energetico)? Che male ci sarebbe a rendere produttivi e magari sostenibili terreni che, almeno nei casi come il mio, sono solo una perdita (a cui non rinuncio soprattutto per motivi affettivi)? Giusto per capire lo "splendore" del territorio di cui sto parlando ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
...ho ovviamente compreso la tua domanda... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Sono gli stessi che hanno vietato la produzion di carne "coltivata" sapendo che comunque arriverá sui nostri scaffali da tutta europa? Rimango perplesso,
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Un altro decreto scritto male e che richiederà l'ennesima correzione in conversione di Legge oltre a qualche circolare ministeriale.
Si limita alla destinazione agricola da PRG senza tener conto della qualità di coltura catastale. Quindi niente pannelli a terra per un incolto sterile, ed all'opposto, per un frutteto.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
na si copriamo tutti i terreni agricoli con i pannelli, poi ti mangi i pannelli o ti mangi la corrente elettrica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
ahahah infatti
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Scusa ma non ti converrebbe vendere o affittare a questo punto?
Ultima modifica di ZeroSievert : 09-05-2024 alle 06:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
uhm... da Report risultava che proprietà con "attività agricole sono state espropriate per permetterne l'utilizzo per il fotovoltaico"...
![]() adesso è novità questo "basta fotovoltaico in aree agricole"? ![]() ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE DERIVE SOCIO-CULTURALI CAUSA PROPOSIZIONI COMPORTAMENTALI MEDIASETTICHE CON COSTANZISMO PROPOSITORE DI PERSONAGGI, GIA' NUMEROSI, E FASULLI Ultima modifica di raxas : 09-05-2024 alle 00:24. Motivo: e->congiunzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=e4Wj2Q8f2kc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Hanno un valore economico irrisorio (meno di 1000€ a ettaro), per quelle cifre non prendo neanche la briga di venderle (come dicevo le ho semplicemente affidate ai pochi parenti rimasti in zona per non perderne la proprietà perchè non puoi lasciarli del tutto "inerti") e le conservo per il valore affettivo (sono comunque terreni di famiglia da generazioni). Per ben 3 volte ho provato ad affittarli proprio per installare impianti fotovoltaici/eolici. Per il primo tentativo addirittura guadagnai qualcosa perchè l'azienda che si era impegnata a realizzare il progetto aveva firmato il contratto di affitto e dovette rinunciare alla caparra. All'epoca (primi anni 90) la cosa era stata seguita da mio padre e so per certo che il boicottaggio arrivò da enel che non volle adeguare la cabina primaria a cui sarebbe stato collegato l'impianto (altro paradosso italiano dove il gestore della rete elettrica era anche il principale fornitore della stessa...). In sostanza si parla di terreni che sono "produttivi" solo perchè formalmente potresti provare a piantaci qualcosa, di fatto si arano a inizio anno, si semina, si aspetta che marcisca qualcosa, si prendono gli incentivi europei, se non ti piace la vita di campagna fai prima a trovarti una lavoro da impiegato (come hanno fatto decine di persone del posto tant'è che la zona è ormai disabitata). Il fotovoltaico sarebbe un modo per ridare valore a terreni altrimenti inutilizzati sulla via della desertificazione, creare un indotto in zone ormai demograficamente abbandonate (gente che vada a installare e fare manutenzione negli impianti). Una sorta di "miccia" per fare ripartire l'economia in zone che altrimenti sono destinate a diventare deserto. Quote:
http://www.agromagazine.it/wp/banche...tari-inattivi/ Giusto per essere chiari: quando qualcuno (anche in questo forum) dice che abbiamo un problema di spazio in cui installare il FVGM Utility Scale.... si sta semplicemente delirando. Qui si tratta di scelte politiche criminali a favori delle lobby di un certo tipo (cavalcate da qualche ignorante della questione). Se qualche ambientalista amante della natura dovesse intervenire dicendo che quelli sono paesaggi da "preservare" faccio notare che si tratta perlopiù di terreni incoltivabili (per scarse precipitazioni, composizione del terreno, dissesto idrogeologico) che erano stati "bonificati" e che non sono più naturali del parcheggio di un centro commerciale (dove installiamo pensiline per il FV mentre qui si potrebbero vedere passare pecore). Ultima modifica di Saved_ita : 09-05-2024 alle 15:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.