|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...op_125655.html
Nonostante la pressoché definitiva rinuncia di Tesla, il progetto Hyperloop è ancora vivo, come dimostrano i recenti progetti dell'European Hyperloop Center. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11328
|
Hyperloop non è mai stato un progetto serio, chiunque abbia anche solo vaghe conoscenze della fisica capisce che le promesse fatte sono aria fritta, ma ci sono ancora un po' di aziende che vanno in giro ad accalappiare politici gonzi in cerca di titoli facili e prendere qualche milionata di €€ per mettere in piedi "progetti pilota" destinati al nulla cosmico
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 835
|
Il problema che incontra una qualsiasi tecnologia di trasporto di massa è che parte da zero, contro 200 anni di infrastrutture ferroviarie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22907
|
Quote:
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
Messaggi: 516
|
Quote:
Ora qualsiasi ingeniere.. con un minimo ti competenza.. sa quanto costa produrre il vuoto.. e soprattutto mantenerlo... per non parlare delle cabine pressurizzate... un sistema che inevitabilmente presenta delle macroscopiche fragilità e su queste basi vogliono costruirci delle infrastrutture di trasporto a livello metropolitano.. ... in Giappone ed in Francia .. 50 anni fa hanno inventato una cosa chiamata MAG-Lev.. che fa concorrenza al traffico aereo... P.S. Musk.. c'entra con questo procetto.. solo perchè lui ha un'azienda che fa buchi sottoterra, tunnel per le metropolitane o per le strade che attraversano montagne.. ed ovviamente ha tutto l'interesse che un sistema del genere, qualcuno lo compri... poi chi penserà a fare i buchi ??
__________________
Due cose riempiono l'animo di ammirazione e di riverenza sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo se ne occupa: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me ( Immanuel Kant) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22907
|
Quindi il problema è il costo di mantenere il vuoto e rendere tutta l'infrastruttura affidabile. Chiaro, grazie.
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1320
|
La proposta iniziale di Musk aveva lo scopo (quasi dichiarato) di bloccare la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità tra Los Angeles e San Francisco.
La realizzazione della linea era contraria alla filosofia di Musk: aumentare ulteriormente la movimentazione privata di persone e merci e spostare ancor di più il mercato verso le sue aziende. Insomma, una proposta nata da un atteggiamento avido e finalizzato solo al suo guadagno personale. La cosa incredibile è che qualcuno lo ritiene una persona che si preoccupa della sostenibilità, mentre l'unica cosa che gli interessa è il denaro, senza preoccuparsi delle conseguenze. Il suo scopo l'ha ottenuto: le linee ad alta velocità sono di fatto sospese in California, l'unico stato USA interessato; in questo modo è riuscito ad annullare un progetto volto a diminuire l'inquinamento, tutto a vantaggio della propria azienda e di quell'obbrobrio della Boring Company. Appena ottenuto il suo scopo ha abbandonato l'idea, che aveva solo un valore politico. Sorprende che ci sia ancora chi si è lasciato abbagliare da una soluzione che, per molti anni, sarà improponibile. Per esempio, serviranno nuovi materiali in grado di sopportare le differenze di pressione richieste e garantiti per non avere rischi di cedimenti strutturali in una struttura lunga centinaia di chilometri. Voglio vedere quanti ingegneri saranno disponibili a firmare un progetto così pericoloso.
__________________
-- C --_____AlPaBo __/____x\_________ _/_______*________ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11328
|
Quote:
In primo luogo tenere il vuoto in una struttura enorme, con treni che passano e passeggeri che devono andare dentro e fuori, un'impresa già di per sé titanica, poi c' è la sicurezza, basta un forellino e tutto implode, se poi un treno a 700 Km/h finisce in un settore non sotto vuoto finisce disintegrato insieme a tutti i passeggeri, praticamente un bersaglio perfetto per un terrorista qualsiasi, o un terremoto o qualsiasi cosa possa danneggiare un tubo sottovuoto, gli basta un fucile ad aria compressa per disintegrare una sezione, fare un bel po' di morti e mandare tutta la rete in blocco Poi ovviamente pure le capsule dei passeggeri devono essere a tenuta, praticamente come una capsula spaziale, perché sono pressurizzate e stanno nel vuoto, io non so se avete presente che tipo di porte hanno e quanto costano queste navicelle ![]() Lasciamo perdere problemini banali come fare la manutenzione, gestire gli scambi, controllare le dilatazioni termiche, evacuare i passeggeri in caso di problemi, farli sopravvivere alle accelerazioni e decelerazioni per andare a 800 Km/h e fermarsi, costruire portelloni a tenuta stagna di metri di dimensione, il fatto che trasporti un decimo dei passeggeri per ora rispetto a un treno normale, il fatto che magari il treno ci mette tre minuti a fare la strada, ma ne devi perdere 20 a ogni fermata intermedia perché devi passare dentro e fuori gli airlock, tutte cosette che qualche miliardata di investimenti risolverebbe ... forse ![]() Poi ci sono i problemi logistici, per andare a 800 Km/h devi andare dritto, mica puoi fare le curve o andare su e giù come un treno normale, le forze g farebbero volare i passeggeri, magari in mezzo al deserto questo non è un problema, ma in Europa come fai ? tra montagne paesi e città dove lo fai passare ? Elon Musk lo ha venduto come un affarone, dal costo di costruzione e mantenimento inferiori a quelli di un treno, sparando che da San Francisco a Los Angeles sarebbero bastati 6 miliardi di $, chiunque avesse conoscenze sui costi dei treni sa che un maglev costa 20-30 volte tanto, è talmente costoso che le tratte sono pochissime, Hyperloop è un maglev con un tubo a vuoto intorno, come qualcuno pretenda che possa costare meno di un decimo è una di quelle cose che fa pensare che molto di quello che viene detto siano sparate pubblicitarie e non roba seria
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.