|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...me_125368.html
La Connectivity Standards Alliance annuncia il nuovo standard globale per la certificazione dei prodotti smart home intrinsecamente sicuri Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
L'unico dispositivo IOT per la casa completamente sicuro è quello off cloud, cosa che ovviamente si sono visti bene dall'escludere dai suddetti requisiti.
Mettete un firewall a casa per quelli che ancora non ne hanno uno o un IDS, o semplicemente pihole e vi si aprirà un mondo di dispositivi che comunicano con server esterni per comunicare Dio solo sa cosa. Ieri sera la mia TV Samsung comprata nel 2018 ha tentato invano di connettersi oltre 5700 volte a un server Samsung, e altrettante volte a un altro server Netflix. Ed era spenta.. Le videocamere continuano a chiamare casa nonostante abbia escluso e disattivato le loro relative funzioni cloud. Stessa cosa fanno gli switch, le lampadine, qualsiasi cosa abbia connettività. Ho volontariamente escluso tutta la parte di telemetria di PC e cellulari. Purtroppo per chi non ha un minimo di conoscenza di networking (un minimo abbastanza alto), ogni cosa connessa che fate entrare in casa è un fiume di dati personali che vanno ad ingrassare le compagnie di mezzo mondo a spese vostre. Se volete la casa iperconnessa siate consapevoli dei veri rischi e prendete contromisure. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Intendi gli switch Ethernet?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si, switch Ubiquiti managed, senza contare il router della stessa azienda che forza il backup della configurazione in cloud, quando prima era semplicemente possibile scaricarlo in locale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
[quote
Condivido, anche se in questo caso non è più un dispositivo IoT... posso raggiungere i miei dispositivi direttamente puntando all'ip di casa. Se hai il fisso meglio, se hai un dinamico ci sono diversi servizi di redirect. Per fare in modo di rendere "facile" l'adozione anche a chi non è addentro al networking hanno creato cloud appositi, ma non si lasciano opzioni se si vuole tenere tutto in locale (a meno di medicare il firmware a mano dove possibile) i tuoi dati non si sa che fine fanno e i dispositivi comunicano con l'esterno in modo poco chiaro (e per fini poco chiari). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.