|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/data...24_123450.html
Un sondaggio di PwC mette in luce le aspettative, le convinzioni e le perplessità di oltre 4000 CEO di tutto il mondo sulle trasformazioni che porterà l'adozione dell'intelligenza artificiale nelle aziende Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Cari CEO, o le apprenderete voi nuove competenze, oppure, presto o tardi, sarà pure il vostro turno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
La questione e' che IA per forza di cose rimpiazzerà lavori e con l'esplosione dell'automazione le professioni a rischio sono molte. Non è che spariranno ma il numero di persone necessarie con quelle conoscenze calerà vistosamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Ma la gente accoglie con entusiasmo l'intelligenza artificiale, corre a usare i siti che propongono tale tecnologia e cosa pensavano, che il passo successivo non fosse la sostituzione dell'uomo con la macchina in ogni cosa possibile per risparmiare? Se si fosse boicottato chat gpt e simili fin dall'inizio facendoli affossare come progetti il tutto sarebbe rallentato e ridimensionato. Come sempre il popolo bue segue le lucine e poi se la prende nel culo. Non vi sono bastate le casse automatiche ai supermercati per capire che vogliono togliere i lavoratori umani di mezzo e voi in fila ad usarle comunque così come i telepass e tutto ciò che vi dà comodità ma che ad altri costa il posto. Oggi loro, domani voi o i vostri figli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io la vedo sempre peggio.. e si sta verificando ciò che ho detto sin da subito.
La IA nel giro di una manciata di anni andrà a rimpiazzare l'operatore umano in una enormità di lavori d'ufficio. Altro che 25%. Nel contempo l'uso progressivo della IA che "pensa al posto nostro" renderà le persone un branco di scimmie ritardate (molto più di adesso) che di fatto non sapranno fare nulla senza l'aiuto della IA.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Io nel frattempo mi sono fatto l'appezzamento di terra per il cibo poi si vedrà |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Ragazzi studiate, studiate! La lezione che ci sta dando l'IA è che vengono rimpiazzati i lavoratori con più basse specializzazioni e titoli di studio. La IA falcerà completamente lavori scarsamente qualificati che chiunque può fare, ripetitivi e meccanici.
La soluzione è studiate, studiate, non vi fermate mai. Nemmeno dopo la laurea, andate avanti sempre, perfezionatevi, specializzatevi il più possibile, fate corsi, fate esperienze, acquisite sempre nuove skills, siate sempre curiosi e creativi. Solo così potrete sfuggire al pericolo IA. E ricordate: anche il mondo del lavoro è darwiniano, sopravvivono soltanto i migliori, i più adatti e i più forti. Un in bocca al lupo a tutti e non piangetevi addosso |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2021
|
Bisogna che diventiamo tutti ingegneri informatici, soltanto quelli saranno molto richiesti. La maggior parte degli altri lavori saranno cancellati dalle I.A.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Io penso che le cose nel mondo cambiano e che chi non si adatta si estingue, se l'AI fara' il Ns lavoro, noi faremo i Tecnici dell'AI e quale altro lavoro uscira' e sara' creato in futuro.
Penso che nessuno abbia pensato che l'AI non avrebbe sostituito i lavori, solo non avesse capito che l'AI e' cosi' veloce e lo sara' sempre di piu'. Poi non vedo perche' lamentarsi di chi usa l'AI, soprattutto per lavoro in molti ambiti fa risparmiare tantissime ore di lavoro anche alla Gente comune. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() ![]() Studiate studiate!! Non perdeta altri meravigliosi consigli di Grazia Alcazzo. ![]() Secondo te quanti primari di reparto servono in ospedale? Uno o trecentoventi? Quanti direttori/capo ingegnere/ruoli di testa servono? E qundo ne hai piazzato uno gli altri tremilacinquecento che fanno? Studiano un modo per fargli saltare la testa e fottergli il posto? Studia quanto caxxo vuoi. Una IA sarà cento passi avanti a te in un decimo del tempo. Sempre.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Servirebbe la Politica con la P maiuscola, che prendesse seriamente in considerazione diverse cose riguardo il sistema economico attuale che nel futuro non sarà più sostenibile e prevedere una transizione verso qualcosa di diverso, ma al momento nessun cane vuol mollare l'osso (capitalisti), per cui prepariamoci a qualsiasi cosa.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto concerne lautomazione non saprei se l'AI è il traino maggiore, forse altre cose tipo il machine learning? Magari non capisco io cosa si intenda per AI. Ultima modifica di GLaMacchina : 17-01-2024 alle 17:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensa quanti medici (primari o meno che siano), quanti ingegneri, quanti scienziati, quanti scrittori o musicisti "servivano" 1000 anni fa, quanti 100 anni fa, quanti 50 anni fa e quanti oggi. Sinceramente se tutti gli esseri umani fosero istruiti ad altissimo ivello penso che la civilizzazione si troverebbe in uno stadio talmente più avanzato (stento ad immaginarlo) che, per esempio, l'accesso ai prodotti/servizi utili al benessere (la questione che sembra preoccuparti) sarebbe un problema lungamente superato. Ultima modifica di GLaMacchina : 17-01-2024 alle 17:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Io rimango molto scettico conoscendo come funziona IA attuale.
Inoltre, ognuno fa previsioni, sembrano tutti Nostradamus, ma non ci indovinano praticamente mai. 2013 The future of emplyment: how susceptible are jobs to computerisation? 2018 A study finds nearly half of jobs are vulnerable to automation 2019 Why replacing man with machine is a fantasy in the world of Artificial Intelligence? 2023 AI Won’t Replace Humans — But Humans With AI Will Replace Humans Without AI 2023 Reports of AI ending human labour may be greatly exaggerated La migliore previsione degli ultimi 50 anni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Gli unici lavori che terranno bene saranno quelli manuali, tipo idraulici, muratori, etc..
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Notizia fresca BBC: 'It hasn't delivered': The spectacular failure of self-checkout technology
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Hai ragione stiamo ancora spalando la terra con le mani e cacciando gli animali con le clave.
![]() |
#20 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.