|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...st_119988.html
Intel ha annunciato Thunderbolt 5, il nuovo standard di connettività in arrivo nel 2024 capace di fornire una bandwidth fino a tre volte maggiore rispetto a Thunderbolt 4. In altri casi l'interconnessione può offrire ben 80 Gbps bidirezionali e veicolare fino a 240W. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ok ok ok ma sta roba non possono standardizzarla su usb C invece di fare un non standard in uno standard?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Da quanto tempo zio Silvano aspettava una notizia del genere! Lo avevo sempre scritto qui nelle news negli ultimi mesi e finalmente il TB5 è stato annunciato!
![]() Finalmente potremo attaccare una eGPU come la rtx 4090 a un notebook da 300 eur e giocare alla grande in 4k a 120fps con tutti i dettagli al massimo. Con tutta quella bandwidth enorme del TB5 ci si divertirà alla grande! E a questo punto non conviene comprare le imminenti cpu in uscita 14 gen ma conviene aspettare il 2024 per le nuove cpu Arrow Lake con il TB5 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
|
Caratteristiche formidabili e anche parecchio utili, il limite principale delle TB rimane il prezzo osceno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Intel aveva reso Thunderbolt uno standard aperto, è ancora così o solo per le vecchie versioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se tutto va bene ci vorrà almeno almeno 1k per comprare un laptop con una TB5
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
il bello del TB4 era proprio la sua presenza anche su laptops di fascia bassa. Lo scopo era proprio quello. Spero (e anzi credo) che con il TB5 accadrà la stessa cosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
in teoria sì è uno standard aperto. In pratica però, funziona ed è accessibile soltanto se hai una cpu Intel. Ad esempio io vedevo su alcuni notebooks con cpu Amd Ryzen che il TB era presente sulla carta ma poi di fatto la funzionalità non era attivabile e se ad esempio collegavi un setup eGPU crashava tutto. Quindi, la conclusione è che per usarlo devi per forza avere una cpu Intel. In sostanza, rimane ancora uno standard di nicchia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
oltre che il TB e' rimasto quasi uno standard di nicchia, c'e' da dire che i box egpu sono piuttosto cari e con dimensioni che rasentano un sistema completo itx, e' un paradosso che ti porta a preferire direttamente quest'ultima soluzione
casomai dovrebbero fare il contrario, permettere a tutti i portatili anche quelli economici, di convertirli all'occorrenza a semplici hub con porte, monitor e tastiera integrata, lasciando in stand by/spento il sistema interno per collegarlo a un sistema full esterno |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
https://shorturl.at/etvGL https://shorturl.at/ijox5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
si sono costose, ma per chi viaggia molto e non ha la possibilità di farsi un computer fisso, il Thunberbolt rappresenta un'ottima possibilità. Chi gioca, può semplicemente comprare un notebook da poche centinaia di euro e collegare un setup di eGPU come una Rtx 3080 Desktop (tanto per fare un esempio). Con un portatile del genere, spendendo meno di mille euro, hai comunque una potenza di gioco molto superiore ad esempio ad un notebook con una Rtx 4070 mobile che viene a costarti oggi non meno di 2000 eur. Inoltre, hai il vantaggio di poter cambiare sempre GPU in futuro senza dover per forza ricomprare daccapo tutto il notebook, affrontando una spesa enorme (perché questo è il limite principale dei portatili, non poter cambiare solo la scheda video ma dover cambiare tutta la macchina obbligatoriamente). Insomma, il Thunberbolt ha i suoi vantaggi (e non solo per chi gioca, ma anche per chi lavora, usa molto periferiche storage o dispositivi di trasferimento dati o presentazioni aziendali, ecc....gli utilizzi sono tanti e i vantaggi possono essere considerevoli). Con il TB4 il limite principale era la bandwidth limitata. Ma ora che il TB5 andrà in porto questo limite sarà ampiamente superato e sarà veramente possibile sfruttare a pieno in ambito mobile anche GPU desktop molto potenti come una Rtx 4090.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Finché non abbasseranno i prezzi, la TB avrà diffusione pari a zero. I case thunderbolt per gli ssd nvme, per esempio, hanno ancora prezzi folli rispetto ai case usbc, che sono sì meno veloci, ma reggono quasi il GB/s reale e sono più che sufficienti per il 99% dei lavori. Però costano 20-30 euro invece di 110-130... Ultima modifica di Hypergolic : 12-09-2023 alle 22:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
e ti bastano 500MB/s per una vga? mi sa di no
cmq lasciate perdere i ricondizionati sto vedendo delle schifezze esagerate su un noto negozio on-line che inizia per A girano portatili ricondizionati da sedicenti ditte di assistenza aka il pc store da 2 lire sotto casa che prendono portatili di fascia bassa, rovinati e graffiati, ci applicano sopra dei vinili argentati a ricostruire la scocca del pc originale, ci mettono dentro hw orribile di fascia iper bassa ma che permettono di portare ram e ssd al max e te lo vendono come refurbished ma non c'è paragone rispetto ad un refurbished della casa madre anzi, si permettono anche di metterci dentro un installazione casalinga loro con un pdf in caso di assistenza chiamateci con teamviewer pc a prova di boomer ma che non vorrei mai avere tra le mani, sai tu che sw ci hanno. messo dentro -_-
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.