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Old 30-06-2023, 11:06   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ma_118093.html

Dopo un nutrito gruppo di costruttori di auto elettriche, Verge Motorcycles è la prima casa di moto elettriche ad annunciare l'adozione della presa NACS

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-06-2023, 12:57   #2
Mars95
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C'è possibilità che tale connettore venga adottato come standard anche in Europa?
Perché è notevolmente più compatto e semplificherebbe non poco le cose.
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Old 30-06-2023, 13:00   #3
Hypergolic
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C'è possibilità che tale connettore venga adottato come standard anche in Europa?
Perché è notevolmente più compatto e semplificherebbe non poco le cose.
Secondo me no: Musk l’aveva proposto, ma la comunità europea ha risposto picche perché aveva già scelto il CCS.
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Old 30-06-2023, 13:06   #4
Mars95
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Secondo me no: Musk l’aveva proposto, ma la comunità europea ha risposto picche perché aveva già scelto il CCS.
Capisco che se si è già scelto uno standard è fastidioso e costoso per tutti cambiarlo, sia per i costruttori di auto, che per i costruttori di colonnine, sia per chi compra entrambi i prodotti.
Però avere uno standard unico per tutti sarebbe una bella cosa e bisogna farlo adesso che questo mondo si sta ancora formando.
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Old 30-06-2023, 13:21   #5
Hypergolic
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Capisco che se si è già scelto uno standard è fastidioso e costoso per tutti cambiarlo, sia per i costruttori di auto, che per i costruttori di colonnine, sia per chi compra entrambi i prodotti.
Però avere uno standard unico per tutti sarebbe una bella cosa e bisogna farlo adesso che questo mondo si sta ancora formando.
C’è già lo standard unico, è il ccs.
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Old 30-06-2023, 13:29   #6
Mars95
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Ok, mi sono informato 5 minuti e ho capito perché in EU non la useremo mai e perché le CCS sono migliori.
In realtà è abbastanza semplice e banalmente non ci avevo pensato: la presa tipo-2 che è lo standard europeo, che è la parte superiore della CCS2, supporta la ricarica trifase.

In America non sanno manco cazzo sia il trifase e anche il monofase è a 110V quindi porta metà dell'energia che porta la nostra monofase.
Vuol dire che se non si ricorre alla DC in USA arrivano fino a 7kW, in EU a 22kW.
La ricarica in DC però richiede stazioni in grado di trasformare l'energia elettrica da AC a DC quindi più costose, inoltre degradano più velocemente le batterie.

Insomma, come sempre, sono loro che dovrebbero evolvere la propria rete come la nostra e non il contrario.

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C’è già lo standard unico, è il ccs.
È unico per l'Europa, io pensavo utopicamente ad uno standard unico per tutto il mondo

P.S: in realtà mi pare di aver capito che CCS dovrebbe essere sulla carta standard anche in USA, ma NACS aggira la cosa perché di fatto è un CCS con forma diversa.

Ultima modifica di Mars95 : 30-06-2023 alle 13:36.
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Old 30-06-2023, 13:41   #7
Mars95
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Articoli molto interessanti scritti da un ingegnere della GM che ho trovato sul web:

https://www.linkedin.com/pulse/ccs-v...l-félix-amyot/
https://www.linkedin.com/pulse/nacs-...e-félix-amyot/

Il secondo spiega proprio perché in EU il CCS2 è più adatto.
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Old 30-06-2023, 14:15   #8
Hypergolic
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Ok, mi sono informato 5 minuti e ho capito perché in EU non la useremo mai e perché le CCS sono migliori.
In realtà è abbastanza semplice e banalmente non ci avevo pensato: la presa tipo-2 che è lo standard europeo, che è la parte superiore della CCS2, supporta la ricarica trifase.

In America non sanno manco cazzo sia il trifase e anche il monofase è a 110V quindi porta metà dell'energia che porta la nostra monofase.
Vuol dire che se non si ricorre alla DC in USA arrivano fino a 7kW, in EU a 22kW.
La ricarica in DC però richiede stazioni in grado di trasformare l'energia elettrica da AC a DC quindi più costose, inoltre degradano più velocemente le batterie.

Insomma, come sempre, sono loro che dovrebbero evolvere la propria rete come la nostra e non il contrario.
E adottare il sistema metrico decimale



Quote:
È unico per l'Europa, io pensavo utopicamente ad uno standard unico per tutto il mondo
Ok ma quale sarebbe il vantaggio di avere uno standard unico mondiale? Un’auto americana o australiana difficilmente girerà in europa, e viceversa.
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Old 30-06-2023, 14:58   #9
Mars95
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E adottare il sistema metrico decimale
Quello sarebbe anche ora.
La NASA lo ha già adottato dopo che una sonda si è schiantata su Marte perché metà software era in metrico e metà "ragionava coi piedi"

Quote:
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Ok ma quale sarebbe il vantaggio di avere uno standard unico mondiale? Un’auto americana o australiana difficilmente girerà in europa, e viceversa.
Sicuramente, però semplificherebbe molto la produzione industriale.
Ma soprattutto la cosa che mi chiedo io è perché dobbiamo fare le cose diverse?
A che scopo?

Certo fino a quando le reti elettriche sono così diverse, i connettori devono essere diversi per evitare di far esplodere cose connettendole a tensioni sbagliate.
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Old 30-06-2023, 15:22   #10
Hypergolic
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però semplificherebbe molto la produzione industriale.
Ma soprattutto la cosa che mi chiedo io è perché dobbiamo fare le cose diverse?
A che scopo?
Ma sai non penso semplificherebbe poi così tanto la produzione industriale, quando viaggi ti rendi conto di quante differenze ci siano normalmente in Europa, figurati con altri continenti.
Parlo di interruttori, prese di corrente domestiche, cambiano persino gli elettrodomestici o i formati delle bottiglie di coca cola.
In alcuni paesi le ferrovie hanno uno scartamento diverso, e i treni non possono andare da uno all’altro… avere il css in europa e il nacs in america non ha nessun impatto, secondo me. Magari mi sbaglio, per carità, ma non la vedo come un’innovazione stravolgente.
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