Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2022, 09:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...na_112136.html

Il camion elettrico di Tesla ha completato con successo il primo viaggio di 500 miglia (800 km), dimostrando la realtà delle specifiche. Giusto in tempo per le prime consegne

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 09:34   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
saranno stati 800 km in discesa (citazione solo per i più eruditi )
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 09:47   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
per me è un test positivo perchè fatto a pieno carico, i bilici che girano per le nostre strade non arrivano mai a quel peso e a volte sono pure vuoti per metà anche solo per il fatto delle multi consegne, quindi 800km potrebbero alla fine risultare pure veri

resta da capire in europa quali bilici facciano "soli" 800km al giorno e le questioni di ricarica: tempo e luogo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 10:03   #4
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ma le 36,7 tonnellate di carico cosa indicano? Non ho capito, il peso di motrice+bilico+carico o solo il peso del carico?
Attualmente in europa il limite di legge è 44 tonnellate per gli autotreni a 5 assi, di solito Trattore + bilico siamo sulle 20 tonnellate (ma qui dipende dalla disposizione e dal numero di serbatoi di gasolio) e quindi il carico utile è di circa 24 tonnellate, ricordo che ci fosse uno scarto dello 5% di legge, ma sono passati anni dall'ultima volta che sono stato con mio zio sul 190-48 Special
E' specificato da qualche parte quale fosse il peso lordo del mezzo?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 10:16   #5
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

se vuoi calcoli da nerd guardati il video su youtube di engineering explained

https://www.youtube.com/watch?v=Uv44W7xa4IU

i calcoli sono in libbre ma fai velocemente la conversione

Old 28-11-2022, 10:25   #6
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
resta da capire in europa quali bilici facciano "soli" 800km al giorno e le questioni di ricarica: tempo e luogo
però ce da dire che questi mezzi potrebbero fare più facilmente una battery swap visto che si muovono in un contesto con una logistica rilevante.
Old 28-11-2022, 10:47   #7
ciolla2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Il carico utile in Europa va bene trasportare la carta igenica (su questi mezzi).

Ma come hanno fatto con le auto elettriche (dove e hanno rimosso il limite di potenza per i neo patentati), anche qui cambieranno la legge a favore.

Alla faccia del buonsenso.
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 10:50   #8
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Ma quindi quanta grande è sta batteria, cosa che tutti voglion sapere.
Giusto per sapere se ci devo mettere 300 oppure 800kWh e relativa velocità di ricarica.

Posso usare il carichino da 2kW?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 10:51   #9
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
però ce da dire che questi mezzi potrebbero fare più facilmente una battery swap visto che si muovono in un contesto con una logistica rilevante.
Lo swap sarebbe sensato su questa tipologia ma non credo Tesla l'abbia sviluppato.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 10:53   #10
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Lo swap sarebbe sensato su questa tipologia ma non credo Tesla l'abbia sviluppato.
in che senso? tesla è probabilmente la prima ad avere implementato lo swap delle batterie. poi se hai indicazioni particolari sui tesla semi ti chiedo di condividerle con tutti
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 10:58   #11
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ma quindi quanta grande è sta batteria, cosa che tutti voglion sapere.
Giusto per sapere se ci devo mettere 300 oppure 800kWh e relativa velocità di ricarica.

Posso usare il carichino da 2kW?
Il dato ufficiale mi pare non ci sia, ma se si vantano di fare meno di 2kWh per miglio, e ha range di 500 miglia, dovrebbe essere nell'ordine dei 900kWh. Chiaramente se tutti i dati sono a pieno carico
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 12:17   #12
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in che senso? tesla è probabilmente la prima ad avere implementato lo swap delle batterie. poi se hai indicazioni particolari sui tesla semi ti chiedo di condividerle con tutti
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY

Per quanto ne so, Tesla è stata una delle prime a sperimentare lo swap per poi abbandonarlo sostenendo che non era vantaggioso o avrebbe ottimizzato la ricarica per renderlo inutile.
Infatti il video da te postato è di 9anni fa su una Tesla S che non mi sembra permetta lo swap.

Naturalmente sarei felice di venire smentito visto che lo swap io la reputo la miglior soluzione rispetto a colonnine
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 17:13   #13
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
Il carico utile in Europa va bene trasportare la carta igenica (su questi mezzi).
Puoi elaborare?

Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
Ma come hanno fatto con le auto elettriche (dove e hanno rimosso il limite di potenza per i neo patentati), anche qui cambieranno la legge a favore.

Alla faccia del buonsenso.
Hanno rimosso il limite di potenza pura, ma lasciato quello di 65 kW/t.
Vero che molte EV sono omologate con potenze molto inferiori a quelle massime, ma questo è un altro discorso.

By(t)e
Old 28-11-2022, 17:14   #14
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
per me è un test positivo perchè fatto a pieno carico, i bilici che girano per le nostre strade non arrivano mai a quel peso e a volte sono pure vuoti per metà anche solo per il fatto delle multi consegne, quindi 800km potrebbero alla fine risultare pure veri

praticamente tutti, essendoci limiti sulle ore di guida e sulla velocita degli stessi...

in Italia un bilico a pieno carico è limitato a 80Km/h e al massimo mi pare possano guidare per 9 ore con pause obbligatorie; tutti i camion a singolo autista sono "salvi".

ma al dila di questo, questi camion sono perfetti per tutte le societa che hanno tratte fisse ben calcolate es. Amazon fra i propri grandi magazzini; i vari supermercati fra magazzino centrale e magazzini supermercati etc. etc. non è che tutti gli autotrasporti fanno nmila km sparsi a caso, e per quelli rimarranno le motrici a gasolio.
Old 28-11-2022, 17:16   #15
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
saranno stati 800 km in discesa (citazione solo per i più eruditi )
Senti tu che sei sempre sul pezzo, mi spieghi perchè qualcuno scrive in termini ovviamente dispregiativi "tombini elettrici" ???

É simpatica ma vorrei capire che si intende !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 18:51   #16
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
praticamente tutti, essendoci limiti sulle ore di guida e sulla velocita degli stessi...

in Italia un bilico a pieno carico è limitato a 80Km/h e al massimo mi pare possano guidare per 9 ore con pause obbligatorie; tutti i camion a singolo autista sono "salvi".

ma al dila di questo, questi camion sono perfetti per tutte le societa che hanno tratte fisse ben calcolate es. Amazon fra i propri grandi magazzini; i vari supermercati fra magazzino centrale e magazzini supermercati etc. etc. non è che tutti gli autotrasporti fanno nmila km sparsi a caso, e per quelli rimarranno le motrici a gasolio.
anche molti autotrasportatori locali che difficilmente superano 1 o 2 regioni.

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Senti tu che sei sempre sul pezzo, mi spieghi perchè qualcuno scrive in termini ovviamente dispregiativi "tombini elettrici" ???

Il termine è stato fondato (o quantomeno diffuso) da uno youtuber, tale greg garage. imho personaggio estremamente prolisso e noioso, alquanto singolare (per fortuna) e negazionista della pandemia. Sinceramente a volte mi stupisce che possa avere così tanti followers
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 19:59   #17
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

tombino è una espressione del Greg (quello di Greg garage) riferita alle macchine moderne

se elettriche diventano tombini elettrici
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 22:01   #18
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
non diventano lavatrici?
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 08:37   #19
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi

800km sono 400 a tratta a/r, un conoscente camionaro dice che sono perfino pochi cmq resta il fatto che per me in italia carichi simili sono rari, girano tutti più leggeri
Old 29-11-2022, 08:54   #20
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
800km sono 400 a tratta a/r, un conoscente camionaro dice che sono perfino pochi cmq resta il fatto che per me in italia carichi simili sono rari, girano tutti più leggeri
I pareri dei singoli sono sempre ben accetti (ho le mie idee ma in realtà ne sono poco o nulla), ma i dati che contano sono la media nazionale: troverai sempre quello che fa 2000km in due giorni senza dormire, salvo poi trovartelo la sera al TG piantanto dentro una new jersey.

By(t)e
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Windows 11 24H2 fa emergere un bug vecch...
FBC: Firebreak, lo spin-off co-op di Con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian