|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.fotografidigitali.it/art...ort_index.html
Telemetro e Motorsport possono andare d'accordo? Noi ci abbiamo provato e abbiamo portato una Leica M11 e alla tappa di Vallelunga delle NASCAR Whelen Euro Series. L'abbiamo anche messa nelle mani di uno dei fotografi ufficiali della manifestazione, per avere l'opinione di un professionista, il professionista del settore Fabio Grandi. Ecco com'è andata e le foto che ne sono scaturite Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2011
|
Leggo il titolo e mi incuriosisco... una telemetro che vuole fare foto a roba che schizza a oltre 200 all'ora... vediamo cosa e soprattutto come hanno fatto..
Poi leggo, perdendo il mio tempo, e scopro che in questo articolo foto sportiva equivale a scatti nei box con soggetti fermi e buona parte delle foto in iperfocale ... Ma è una presa in giro? Se stavate alla fiera del gelato e fotografavate le vetrine colorate sarebbe stato "più sportivo". In iperfocale potevate anche permettervi lo scatto con una mano mentre leccavate il cono tenendolo con l'altra. Mossa da campione. Così veramente non c'è alcuna differenza con gli scatti che faccio io con la Canon e l' anello M42 e una qualsiasi ottica vintage. E io non sono "un famoso fotografo sportivo". E il setup fotografico non mi è costato 2 stipendi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
anche io mi aspettavo foto delle auto in pista, in movimento..... sono rimasto parecchio deluso.... non mi pare una prova così complessa per mostrare le qualità .... mah... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Motori e telemetro potrebbero non andare d'accordo, sarebbe stata una sfida interessante, invece qui vediamo un reportage, in cui si sa benissimo che è pane quotidiano per una leica.
bah |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Alla prova del Motorsport con foto statiche ai box. Benissimo
Detto questo, io non sono così sicuro di quello scritto nell'articolo e paventato da Leica. Il sensore utilizzato probabilmente è il 61Mpx sony usato nella A7r4 che non ha tacnologie hardware particolari. Le risoluzioni 60-36 e 18 poi fanno pensare a tutto MENO che a pixel binning. Un pixel binning hardware in senso stretto avrebbe dovuto generare un raw da 15Mpx e non da 36 o 18. Questo mi fa pensare che non sia un qualcosa di hardware, ma un ridimensionamento del raw via software con qualche algoritmo strano, cosa che non comporterebbe (come infatti credo sia) alcun vantaggio qualitativo nel file, ma soltanto un alleggerimento del lavoro della macchina. Insomma a me pare tutta FUFFA e Marketing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2022
|
Ma per piacere
Il telemetro alla prova nel motorsport, si, ma nei box a gara finita... 🤣🤣🤣 E le foto tra l'altro sono anche bruttine...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.