|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...-9_102055.html
Anche se Canon ha lanciato recentemente la sua EOS R3, questa non è ancora il meglio della tecnologia su mirrorless RF. La regina sarà Canon EOS R1 che dovrebbe arrivare nella seconda metà del prossima anno. Ecco le ultime informazioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Si iniziano a vedere le reali potenzialità delle ml, quando metteranno chip per la IA direttamente a bordo sarà l'inizio di una nuova era.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
la AI posso capirla sui cellulari ma su reflex e mirrorless FF sarebbe offensivo per chi le usa.. o sarebbe la palese conferma di come peggiorino i fotografi se si deve demandare parte del lavoro alla macchina fotografica.. Non so se tu usi mostri da 6 mila euro e superiori con ottiche L e dintorni.. veramente usando queste cose ci sono sono persone che necessitano di AI per fare foto e si fanno chiamare fotografi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo che sia un reato di lesa maestà sfruttare le caratteristiche della fotografia computazionale per incrementare le prestazioni delle macchine fotografiche. Per la precisione, con la fotografia mi ci guadagno il pane. PS - fotografo da oltre 50 anni e ricordo a memoria le coppie tempi/diaframmi per fotografare anche senza esposimetro...
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 31-10-2021 alle 20:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E quindi a cosa ti servirebbe la AI in camera che non fai in post ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando sento certi discorsi mi sembra di passare tutte le esperienze vissute ogni volta che c'è stata un'innovazione, c'è sempre una parte che non capisco perché, si oppone al cambiamento, se non le vorrete, basterà disabilitarle, io se ci saranno e funzioneranno, le sfrutterò, come sfrutto la messa a fuoco automatica, l'esposimetro incorporato ecc.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
mi inserisco un attimo nel discorso IA, non tanto per parteggiare pro/contro, (de gustibus... ) quanto per domandare
gli algoritmi IA immagino siano molto complessi per capire cosa si è fotografato e cosa si voglia invece ottenere, immagino quindi che siano "calcoli" (passatemi la definizione) remoti effettuati da sistemi workstation/server sulla base di modelli ecc ecc quindi, e correggetemi se sbaglio, bisogna che queste fotocamere IA-equipped siano in qualche modo collegate in rete e a velocità tutto sommato importante se devono gestire un raw proveniente da un sensore bello denso ( 40Mpx and over) altrimenti sarebbero dei meri filtri scene-in-camera come già abbiamo ora sulle entry e su su fino alle prosumer ![]() ho fatto un ragionamento corretto? se no, come funziona questa IA? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte non parlo di una ia che faccia le foto da sola, ma credo che potrebbe essere un bel progresso in molti punti, è semplicemente progresso, come i sensori che migliorano le prestazioni e nessuno se ne lamenta, non vedo perché lamentarsi se le prestazioni aumento grazie al software.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non mi pare di essermi lamentato, anzi come detto mi guardo bene dallo schierarmi pro/contro per qualsiasi motivo
mi chiedo però tuttora come verrebbe implementata in mondo funzionale, non stile smarphone dove al di la dei mpx i sensori sono e rimangono francobolli o poco più e comunque mi pare che l'AI attualmente si limiti a suggerire l'applicazione di certi filtri in base al tipo di scena, non si assume la responsabilità di elaborare la foto come vuole. Quindi ci vuole un intervento umano costante per decidere se quanto suggerito valga la pena applicarlo as-is o se modificare qualcosa difficile farlo da display fotocamera, sarebbe meglio con un monitor esterno touch. Ma poi quale sarebbe il draining batteria? O il calore sviluppato per l'applicazione dei filtri suggeriti? E comunque quanto tempo si perderebbe all'interno della sessione di lavoro? la vedo problematica con modelle, sport, avifauna ecc ![]() non c'è ancora nessun modello IA-equipped per andare a leggere cosa-come, vero? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non parlo certo dei filtri che mettono le orecchie da coniglio ai ritratti.
Si tratta di estrapolare più informazioni possibili dai sensori e implementare aumenti di gamma dinamica e riduzione del rumore facendo lavorare in sintonia il sensore e il software, ad esempio nel caso di una scena con forti differenze di luminosità il software potrebbe decidere di fare un HDR o nelle foto ad alti uso, ridurre il rumore confrontando più letture del sensore il tutto in tempo reale e in modo trasparente, i telefonini lo fanno già.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
boh.. sono probabilmente obsoleto ma sulle scelte artistiche (usare a o meno l'HDR per esempio) credo che sia opportuno la decisione del fotografo e non della macchina.. sulle riduzione di rumore etc li posso essere d'accordo.. ma è un algoritmo e non una AI..
detto questo vedremo.. tanto il mercato va verso una direzione e quindi ci si dovrà adeguare.. io mi accontento ancora delle mie reflex e non sento particolari esigenze in questo momento ma, nel mio caso, non sono loro a darmi da mangiare per cui ho esigenze diverse |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per hdr in camera o la gamma espansa penso che sia presente ormai su tutte le fotocamere degli ultimi 5 anni, per dire la mia a6500 li ha entrambi e non è coinvolta in alcun modo nessuna rete neurale AI-based ![]() idem per la super risoluzione, la ricordo ancora dai tempi di olympus omd em1 mk2, che poi effettivamente sono sempre 5 anni fa ![]() ho capito... vedremo.... ![]() ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
https://cam.start.canon/it/C001/manu...ng-1_0110.html
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Beh, già un IA in grado di fare un denoise fatto bene ed in tempo reale sarebbe tanta roba.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.