Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Quanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due anto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
Ecco l'elenco dei videogiochi che più attendiamo in questo 2022 già iniziato. Dopo le difficoltà che hanno incontrato gli sviluppatori negli ultimi mesi a causa della pandemia, ci si aspetta un 2022 di grandi rilasci con il ritorno delle software house più amate. Abbiamo escluso tutti quei titoli il cui rilascio è poco plausibile per l'anno in corso
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Al pari di tanti robot aspirapolvere anche Dreame W10 abbina funzioni di aspirazione della polvere a quelle di lavaggio dei pavimenti, ma lo fa con un approccio molto spinto verso questa seconda funzione. La base di ricarica integra due serbatoi per acque chiare e scure, potendo garantire un lavaggio e preparazione automatici dei panni di pulizia così da garantire massima efficacia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2021, 16:45   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...no_101691.html

Come di consueto nella giornata di domani Tesla comunicherà i dati finanziari del trimestre. Alla grande crescita di consegne seguirà anche un aumento dei profitti? Secondo gli analisti di settore dovrebbe essere così

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 16:53   #2
Techie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Da Yahoo Finance, due statistiche a caso proprio:

Trailing P/E (suppongo TTM) 436.80
Forward P/E 121.95
EV/EBITDA 143.56

Direi che sono prezzati circa 5 anni di crescita al 50% per anno - questo ovviamente se il prezzo non continua a salire.
Techie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 17:10   #3
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
tutto vero, ma alla fine ha ragione il mercato. Possiamo anche pensare che il titolo sia sopravvalutato ma finchè il mercato non se ne accorge l' aver ragione non è utile
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 17:15   #4
Techie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
tutto vero, ma alla fine ha ragione il mercato. Possiamo anche pensare che il titolo sia sopravvalutato ma finchè il mercato non se ne accorge l' aver ragione non è utile
Infatti io mica l'ho shortato come Burry, ma mi tengo bene alla larga da titoli che non offrono valore (nel senso della pratica del value investing).
Old 19-10-2021, 17:38   #5
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
de gustibus, la scelta dipende sempre dalle proprie attitudini al rischio e dal tempo a disposizione, a meno che non sia l'occupazione principale.
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 17:38   #6
pin-head
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Da Yahoo Finance, due statistiche a caso proprio:

Trailing P/E (suppongo TTM) 436.80
Forward P/E 121.95
EV/EBITDA 143.56

Direi che sono prezzati circa 5 anni di crescita al 50% per anno - questo ovviamente se il prezzo non continua a salire.
È il modo migliore per sbagliare a valutare Tesla ^_^
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 17:49   #7
pin-head
Bannato

Quote:
Infatti io mica l'ho shortato come Burry, ma mi tengo bene alla larga da titoli che non offrono valore (nel senso della pratica del value investing).
Burry sembra abbia appena ritrattato.
E quando Tesla sarà l’azienda più capitalizzata al mondo, capirai quanto valore DAVVERO offre Tesla.
Old 19-10-2021, 17:54   #8
Techie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pin-head Guarda i messaggi
È il modo migliore per sbagliare a valutare Tesla ^_^
Perché, Tesla è "diversa" da tutte le altre compagnie che esistono e sono esistite al mondo?
Un P/E elevato, estremamente più elevato della media dell'industria, denota semplicemente che sono state incorporate nel prezzo enormi aspettative di crescita.

Ora, può capitare che il P/E sia fuori scala quando una compagnia è agli inizi, anzi capita quasi sempre (perché i primi anni non vengono prodotti utili), ma Tesla è stata fondata nel 2003, e ha già una capitalizzazione di mercato quattro volte quella di VW e tre volte e mezzo quella di Toyota, a fronte di ricavi di un quinto circa.
Per questo oltre al P/E si usano anche altre metriche.

Puoi aggiungere tutti gli asset immateriali che vuoi, tutto il goodwill che vuoi, spergiurare che l'azienda sia sanissima e ottima, avere un debito ridottissimo, ma la bontà di un'azienda è irrilevante se la paghi troppo cara.

Se sei uno di quelli che pensano cose del tipo "sì ma non guardare ai numeri... guarda... al SOGNO!!!", dai sogni ci si sveglia, e spesso anche bruscamente.

Quote:
Burry sembra abbia appena ritrattato.
E quando Tesla sarà l’azienda più capitalizzata al mondo, capirai quanto valore DAVVERO offre Tesla.
Certo, Burry sembra abbia ricoperto, e ha fatto bene, perché con gli short ci si può fare molto male, ed è pericoloso andare contro il mercato.
Valore e capitalizzazione sono due concetti che non c'entrano niente l'uno con l'altro.

Edit: aaah ma ora ho capito chi sei... scusa, credevo di poter intavolare una discussione razionale su parametri prettamente finanziari, errore mio.

Ultima modifica di Techie : 19-10-2021 alle 18:00.
Old 19-10-2021, 18:06   #9
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
@Techie, non andare contro un apostolo.. non puoi spiegargli come funziona il mercato e perchè Tesla risulta pericolosa.. è un investimento speculativo e lo si capisce guardando i suoi dati ma lui è un Apostolo e questi credono non vedono.. sono cose diverse..

se domani la normativa cambia perchè non sostenibile e si sposta di 5 anni l'obbligo delle elettriche e tolgono le sovvenzioni le vendite calano e il mercato questo lo vedrebbe ..

ma Tesla ha visto la luce e quindi per un apostolo non è un concetto possibile.. tesla ha un compito divino e puo' solo crescere (così paga pure debiti e dividendi magari..)

sarei curioso di capire quanto pagherà in dividendi Tesla essendo la più grande industria del cosmo..

ah già..

"Azioni Tesla Dividendo
Le azioni Tesla rilasciano il Dividendo? Purtroppo no. Il settore dove opera la società guidata da Elon Musk è troppo concorrenziale per poter remunerare gli azionisti con un dividendo trimestrale.

Tutti (o quasi) gli utili vengono utilizzati per migliorare le automobili e studiare nuovi sistemi per immagazzinare energia elettrica."

loro non rilasciano dividendi.. a differenza dei concorrenti

https://it.investing.com/equities/volkswagen-ag-dividends

mi sfugge.. credevo fossero concorrenti dello stesso settore ma Tesla non da dividendi.. quest'anno li darà ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 18:29   #10
Techie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
*snip*

sarei curioso di capire quanto pagherà in dividendi Tesla essendo la più grande industria del cosmo..

ah già..

"Azioni Tesla Dividendo
Le azioni Tesla rilasciano il Dividendo? Purtroppo no. Il settore dove opera la società guidata da Elon Musk è troppo concorrenziale per poter remunerare gli azionisti con un dividendo trimestrale.

Tutti (o quasi) gli utili vengono utilizzati per migliorare le automobili e studiare nuovi sistemi per immagazzinare energia elettrica."

loro non rilasciano dividendi.. a differenza dei concorrenti

https://it.investing.com/equities/vo...n-ag-dividends

mi sfugge.. credevo fossero concorrenti dello stesso settore ma Tesla non da dividendi.. quest'anno li darà ?
Sì certo capisco.
Riguardo il dividendo... in realtà la questione è più complessa: molte azioni con un profilo diciamo "growth" preferiscono non pagarlo, almeno nelle fasi di crescita iniziale esplosiva... ci sono molti modi di remunerare gli azionisti, e il dividendo è solo uno di questi.
Un buyback o investimenti in macchinari (posto che consentano un aumento di produttività, quindi di ricavi etc.) sono metodi altrettanto validi.
Il P/E non tiene conto del dividendo, se viene pagato o meno, e che in che percentuale degli utili, perché ovviamente gli earnings sono a monte, stessa cosa per l'EBITDA, che escludendo tutta una serie di variabili spesso diverse da un settore ad un altro (la T di tasse, la D e la A dei due tipi di ammortamento) permette una migliore comparazione fra aziende di settori diversi.

Anche la storia dei bitcoin in realtà è poco più di uno stunt pubblicitario... sono circa gli earnings di un anno, se anche il Bitcoin andasse a zero farebbero un anno con uno special item grosso e ciao.

Ultima modifica di Techie : 19-10-2021 alle 18:34.
Old 19-10-2021, 18:52   #11
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
ho notato che molte aziende non fanno dividendi per reinvestire tutto in crescita alle volte.. ma TSLA non ha mai fatto dividendi e leggere che stanno in un settore "competitivo" e quindi non possono fare dividendi mi è parsa una presa per i fondelli visto che nello stesso settore gli altri li fanno.. però effettivamente TSLA ha poca liquidità di cassa e quindi magari non vogliono ridurla.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 18:54   #12
pin-head
Bannato

Quote:
Perché, Tesla è "diversa" da tutte le altre compagnie che esistono e sono esistite al mondo?
Un P/E elevato, estremamente più elevato della media dell'industria, denota semplicemente che sono state incorporate nel prezzo enormi aspettative di crescita.

Ora, può capitare che il P/E sia fuori scala quando una compagnia è agli inizi, anzi capita quasi sempre (perché i primi anni non vengono prodotti utili), ma Tesla è stata fondata nel 2003, e ha già una capitalizzazione di mercato quattro volte quella di VW e tre volte e mezzo quella di Toyota, a fronte di ricavi di un quinto circa.
Per questo oltre al P/E si usano anche altre metriche.

Puoi aggiungere tutti gli asset immateriali che vuoi, tutto il goodwill che vuoi, spergiurare che l'azienda sia sanissima e ottima, avere un debito ridottissimo, ma la bontà di un'azienda è irrilevante se la paghi troppo cara.

Se sei uno di quelli che pensano cose del tipo "sì ma non guardare ai numeri... guarda... al SOGNO!!!", dai sogni ci si sveglia, e spesso anche bruscamente.

Certo, Burry sembra abbia ricoperto, e ha fatto bene, perché con gli short ci si può fare molto male, ed è pericoloso andare contro il mercato.
Valore e capitalizzazione sono due concetti che non c'entrano niente l'uno con l'altro.

Edit: aaah ma ora ho capito chi sei... scusa, credevo di poter intavolare una discussione razionale su parametri prettamente finanziari, errore mio.
L’unico tuo errore è valutare Tesla con parametri standard, e non considerare tutte le parti dell’equazione.
Ma non serve perdere tempo discutendone: tra due o cinque anni ne riparliamo, anche se penso comincerai a realizzare cosa sta succedendo molto prima.
Old 19-10-2021, 18:55   #13
pin-head
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ho notato che molte aziende non fanno dividendi per reinvestire tutto in crescita alle volte.. ma TSLA non ha mai fatto dividendi e leggere che stanno in un settore "competitivo" e quindi non possono fare dividendi mi è parsa una presa per i fondelli visto che nello stesso settore gli altri li fanno.. però effettivamente TSLA ha poca liquidità di cassa e quindi magari non vogliono ridurla.
Interessante, secondo te chi è competitor di Tesla?
Old 19-10-2021, 19:29   #14
Techie
Senior Member

Quote:
L’unico tuo errore è valutare Tesla con parametri standard, e non considerare tutte le parti dell’equazione.
Ma non serve perdere tempo discutendone: tra due o cinque anni ne riparliamo, anche se penso comincerai a realizzare cosa sta succedendo molto prima.
Tutte le volte che ho sentito dire che una cosa (o una "volta") era "diversa", è andata a finire esattamente come tutte le altre.

E continuo a credere che tu non abbia capito quello che voglio dire...
Diciamo che gli utili di Tesla crescano di 10 volte... è tutto già prezzato nell'azione!
Tesla può essere un'azienda innovativa, spettacolare, con margini di crescita consistenti... ma se l'azione è troppo cara ci rimetti soldi anche se fa faville.
Old 19-10-2021, 20:21   #15
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
mi aspetto che pin-head abbia investito tutti i suoi risparmi da 10 anni a questa parte in azioni tesla, a sentire i suoi discorsi, altrimenti sarebbe solo ipocrisia
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 20:31   #16
pin-head
Bannato

Quote:
Tutte le volte che ho sentito dire che una cosa (o una "volta") era "diversa", è andata a finire esattamente come tutte le altre.

E continuo a credere che tu non abbia capito quello che voglio dire...
Diciamo che gli utili di Tesla crescano di 10 volte... è tutto già prezzato nell'azione!
Tesla può essere un'azienda innovativa, spettacolare, con margini di crescita consistenti... ma se l'azione è troppo cara ci rimetti soldi anche se fa faville.
Te l’ho detto, vedremo ^_^
Old 19-10-2021, 20:31   #17
pin-head
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
mi aspetto che pin-head abbia investito tutti i suoi risparmi da 10 anni a questa parte in azioni tesla, a sentire i suoi discorsi, altrimenti sarebbe solo ipocrisia
Di più.
E continuo a metterne, man mano guadagno altri soldi.
Old 19-10-2021, 22:58   #18
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
certo, è ovvio
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 22:59   #19
Techie
Senior Member

Quote:
Di più.
E continuo a metterne, man mano guadagno altri soldi.
Senza diversificare?
Old 19-10-2021, 23:05   #20
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
certo, è ovvio
testimonio io, ha rotto il salvadanaio dove c'erano i risparmi per comprare l'ultima play station
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometr...
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2 I 15 videogiochi più attesi del 2022: da ...
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavime...
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non pas...
Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video c...
Radian Aerospace riceve finanziamenti pe...
Elon Musk mostra un video del sistema di...
NASA Perseverance continua le operazioni...
Sarà Nintendo Switch la console p...
Un SoC mobile Qualcomm con SIM integrata...
Uno sterzo simile allo Yoke anche per le...
Il CEO di Stellantis sempre contrario al...
Il telescopio spaziale James Webb sta pe...
Crescono del 25% le vendite di semicondu...
Dying Light 2, tra upgrade grafico gratu...
ID.Buzz: in video il nuovo minibus elett...
Computex 2022 torna in presenza fisica d...
Hyundai userà i computer quantist...
Ricercatori hanno simulato una cellula v...
Dispositivi medici connessi, più ...
Opera Portable
HyperSnap
Firefox Portable
Advanced SystemCare
Firefox 96
GPU-Z
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera 83