|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...no_101403.html
Sabato scorso si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della fabbrica Tesla di Berlino, con relativa "sagra" e visita allo stabilimento. Grazie alle foto diffuse in rete, vediamo per la prima volta il rivoluzionario telaio che darà a Tesla un enorme vantaggio competitivo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9154
|
Così stan praticamente facendo l'auto usa e getta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42155
|
Gia` ora e non e` solo il loro caso, se si dovesse intervenire anche in garanzia per sostituzione batterie sulle auto vedresti il tuo mezzo sventrato, in questo caso non voglio pensarci...
Oltretutto se il vantaggio del tempo di assemblaggio e altri lo riversano solo nelle loro tasche ( margine di guadagno ) ma non nel prezzo finale di un`auto a poco importa alla gente.
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 833
|
Non so perché ma leggendo l'articolo mi è venuto da pensare alla struttura attuale della maggiorparte dei cellulari con, tra le altre cose, batterie inamovibili da noi poveri semplici consumatori ... chissà perché, e non me lo chiedo con ironia, la costruzione a moduli è così poco amata dai grandi produttori ... è veramente un vantaggio dal punto di vista produttivo o,come credo sottointeso da frankie, è solo un modo per impedire una facile e conveniente sostituzione di pezzi interni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2825
|
Per cambiare il pacco batterie basta solo smontare tutta l’auto e buttare il telaio. Direi che è un’ottima idea. Le auto in questo modo dureranno al massimo una dozzina di anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
|
E questo sarebbe il progresso secondo Tesla ?
Ma stiano pur sereni che anche se le loro fosse le uniche auto disponibili nel piante piuttosto che dar soldi a loro andrei tranquillamente a piedi. Ma si, costruiamo le auto come gli smartphone, sigillate e con tutti i componenti saldati e non sosituibili. Il pianeta ringrazia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
|
Quote:
Già ora per produrre la model 3, tesla impiega 10 ore. Non so se rendo l’idea, 10 ore per produrre completamente un’auto. La ID3, che non è minimamente paragonabile alla model 3, richiede al VW TRENTA ore per essere prodotta. Con le gigapress e i telai in tre pezzi la tesla diventerà ancora più veloce nel produrre le auto, riducendo moltissimo i costi. Attenzione che questa non è una novità dell’ultimo minuto: si sa da moltissimo tempo. Quando dico che i concorrenti americani ed europei sono messi malissimo, e nei prossimi anni si faranno molto male, mi riferisco anche a questi aspetti. Ma è più facile prendermi in giro e darmi del fanboy, invece di aprire gli occhi e guardare la realtà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
Quote:
te sei un fanboy E tesla sta facendo molto bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1137
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4328
|
Bello, al posto di cercare un sistema dove poter sostituire la batteria al volo standardizzandola, tipo il modello Cinese applicato sugli Scooter Elettrici.
- Parcheggio al Distributore - Lascio la Mia Batteria Scarica - Prendo la Batteria carica del distributore Andiamo sul modello Pressofuso, sulla carlinga, e addio alla sostituzione. Ma si sà se uno prende un auto da 120.000$ è logico che non interessa, sono solo 1000$ al mese dedicati all'auto. (Cifra se si considera di doverla sostituire ogni 10 anni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2366
|
Quote:
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
|
Quote:
Banalmente lo puo provare chiunque stampi in 3D; quando modello e stampo i pezzi con la mia stampante 3D, stampare monolitico, a meno di problemi particolari di rigidità di orientamento "delle fibre", è sempre meglio piuttosto che farsi tutti gli agganci vari e connettori fra componenti separati. In un processo automatizzato come quello dell'automobile poi, meno pezzi da montare, oltre che lato ingegnerizzazione, significa anche meno punti di stazione nelle catene di montaggio con meno robot; prima magari ti serviano 3 stazioni di saldatura ora invece fai tutto con 1 sola. EDIT: a quanto pare la Giga Press andrà a sostituire 300 robot della line di montaggio.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 11-10-2021 alle 09:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7444
|
Quote:
10 o 30 ore per unità va bene ma bisogna vedere anche quante auto finite escono ogni ora dagli stabilimenti per capire la vera capacita produttiva di un produttore
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2366
|
Quote:
Quindi è un fake, visto che citi una persona con tanto di nome e non "diversi costruttori che vogliono restare anonimi".
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5243
|
Sembrate quelli che si lamentavano delle batterie non sostituibili dei cellulari...
Pensavo che una notizia del genere su Tesla avrebbe fatto tacere qualcuno, invece son tutti qui a criticare. Ma veramente pensate che siamo noi i fanatici? Un po' di autocritica, niente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
Durante la festa di ieri i turisti hanno visitato il "body shop" e gli hanno fatto fare foto sulla linea?
![]() Grande! Ai miei tempi se solo si era scollato di mezzo millimetro l'adesivo che la sicurezza metteva sulla fotocamera del cellulare ti mettevano alla gogna e dovevi farti far controllare cellulare/pc per 1 ora.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Messaggi: 2212
|
Quote:
Sicuramente la soluzione Tesla conviene prima di tutto a Tesla stessa, al cliente finale nutro qualche dubbio, soprattutto sulle auto di fascia più bassa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.