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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...one_99336.html
Dopo anni di posticipi, Tesla inizia la produzione del camion elettrico Semi, stando a fonti bene informate sulle decisioni della casa di Elon Musk Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1903
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Immagino che chiunque li ordini poi associ anche la realizzazione qualche tipo di stazione di ricarica nei propri depositi garantendo a Tesla un doppio profitto.
Ma i camion Nikola che fine hanno fatto? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3479
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Ma alla fine quanto può trasportare? Perché 36t è la massa totale (massimo consentito in USA), non si sa quanto siano le batterie: quel furbacchione di Musk è stato molto attento a omettere questo piccolo dettaglio...
Se per trasportare le stesse merci di un camion normale te ne servono due di questi, te lo dico io che fine fa la convenienza...
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21698
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non nascondo un certo scetticismo..
un mezzo del genere richiede moltissima potenza per via del carico e deve percorrere tragitti molto lunghi. Sono entrambe cose che si sposano molto male con l'attuale tecnologia dei veicoli elettrici.. ![]() Puoi pure mitigare con una buona quantità di fotovoltaico sul rimorchio ma si tratta comunque di un misero contributo..
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2344
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Solo a me sembra fantascienza 1,25kwh/km per spostare 36t?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1304
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Quando prenderà fuoco non basterà il Garda per spegnerlo... occhio ai fumi altamente tossici!
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
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Il motore elettrico per sua natura ben si sposa a trasportare carichi molto pesanti vista la facilità con cui riesce ad erogare la coppia disponibile. Non per niente ormai da decenni i motori dei treni sono elettrici.....lì però hanno risolto il problema dell'alimentazione elettrificando le linee su cui corrono.
Invece per questi camion (come per tutti i veicoli elettrici) si pone il problema della batteria. I miglioramenti da fare sono, e saranno, in sostanza tutti lì. Il giorno in cui si riuscirà a stivare una grande quantità di energia in una batteria piccola e non esageratamente pesante, con un lungo ciclo di vita, saremo a posto. Ovviamente però non ci sarà un giorno in cui salterà fuori una batteria del genere....ci vorrà un processo evolutivo che spero sia il più rapido possibile. Per quanto riguarda i kWh/km....non so esprimermi. Va però ricordato che un motore elettrico ha un'efficienza di ben altro livello rispetto ad un motore termico.
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PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 195
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Potrebbe essere una base interessante per un camper...
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12446
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Un camion mi pare viaggi su 2km/litro per cui 10 volte una macchina
Fate voi le considerazioni sul camion Tesla |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4062
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Quote:
![]() Stimeranno il consumo in un rettilineo piano, a velocità costante e senza fermarsi mai. Comunque sempre meglio di Nikola, dove andava giù dalla discesa ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
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Quando le macchine prendono fuoco, cosa che accade abbastanza spesso, nessuno si fa problemi, anzi! Vedi tutta la gente incuriosita a respirarsi i fumi tossici. Fortuna che i casi di incendio dei veicoli elettrici, in proporzione, sono estremamente rari.
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Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4062
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Quote:
![]() il costo di esercizio non include solo il carburante, ma gomme, ricambi, manutenzione e la possibilità di farla nella propria officina, ecc Visto quel tizio che per un tubetto di plastica rotto doveva pagare 16k, se tanto mi dà tanto, per un camion quanto costa ? E l'assistenza, che può farla un centro Tesla per ogni stato ? E i ricambi, che Tesla non li dà ? LOL, troppo forte è diventato hwupgrade da quando c'è Tesla ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
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Quote:
Niente olio motore, niente olio del cambio, niente filtri aria/olio, pastiglie usate di rado, niente candelette, niente valvole, niente albero a camme, niente distribuzione, niente alternatore, niente motorino d'avviamento, niente variatore di fase, niente EGR, niente diavoleria anti inquinamento, niente frizione. Praticamente con regolarità devi solo sostituire il liquido di raffreddamento e dei freni, oltre a controllare lo stato di usura delle componenti in gomma e dei freni. La manutenzione straordinaria è un altro discorso, ma è un altro discorso per qualsiasi veicolo, sopratutto se molto costoso. Su questo di solito ci si basa solo sulla statistica per vedere effettivamente quanti veicoli hanno necessitato di manutenzioni straordinarie fuori garanzia e ci si calcola un potenziale costo d'esercizio. Di certo non si decide in base a cosa si legge negli articoli dei blog su internet. Almeno nelle aziende serie.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14031
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Quote:
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4062
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Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=29 Quote:
Su mezzi che devono fare 1 milone di km le manutenzioni straordinarie sono ordinarie Quote:
Però anche noi immersi nel campo elettromagnetico, e allora forse è meglio respirare il fumo del Euro 0... |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14031
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Quote:
Poi dalla teoria alla pratica non la vedo facile, ma sarebbe un ottima idea.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
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Il carico UTILE è ridicolo.
Costoso esercizio di stile. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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Fonte?
perché dalle indiscrezioni sembra che possa pesare al massimo 1T in più rispetto uno a gasolio con la prospettiva di azzerare con le versioni future. quindi si perde un 5% di carico? |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Un camion ha bisogno dell'equivalente di 20 KWh/Km per muovere quel carico.
Se anche la stima Tesla fosse generosa, e parlassimo di 2 KWh/Km, la differenza sarebbe abissale. Negli USA, sono 1.7-1.8 $/Km contro 0.4-0.5 $/Km. Senza poi parlare dei costi di manutenzione. Ci sono tantissimi camion che effettuano percorsi "fissi", tipo hub aeroportuali/portuali/ferroviari, con magazzini di smistamento. Walmart ne ha prenotati 130.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#20 |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
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ciao zappz, se ti interessa puoi approfondire il tutto cercando "filovia stelvio". Negli anni '40 utilizzarono quel sistema, mentre anni prima in America l'auto elettrica era diffusissima, c'erano addirittura le colonnine che ricarivano le auto di notte, poi si accorsero che con il "petrolio" si percorrevano molti più km e l'auto elettrica sparì.
Comunque nei paesi del nord che io sappia ci sono le filovie, proprio per i camion, proprio col sistema che dici tu, come se fosse un treno. Quindi la cosa non la vedo irrealizzabile. |
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