Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2021, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...pa3_95074.html

AVM ha introdotto il Transition Mode, che supporta contemporaneamente WPA2 e WPA3 sulla stessa rete, così da garantire la connettività sicura coi dispositivi più recenti senza rinunciare alla compatibilità con tablet e gadget privi del supporto a WPA3

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 09:34   #2
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
"AVM ha aggiornato il suo FRITZ!OS 7.20"

Index of /fritzbox/fritzbox-7530/other/fritz.os/
FRITZ.Box_7530-07.21.image 27-Oct-2020 13:50 30740480
info_de.txt 27-Oct-2020 13:50 58896
info_en.txt 27-Oct-2020 13:50 49349

Scusate qualcuno me la spiega? Voglio dire il 7.21 è già disponibile da mesi e non solo per il 7530 ma credo per la maggior parte dei modelli, anche sul mio vecchio 7490 ce l'ho così come ho già impostato da mesi la rete su wpa2+wpa3, per quanto non avendo nessun client che lo supporti non ho mai potuto sperimentarlo
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 09:38   #3
Jeck.bleck
Member

L'Avatar di Jeck.bleck

Iscritto dal: Jun 2008
Buona notizia, ma sti cavolo di router con il wi-fi 6 a quando?? Annunciati anni fa e ancora nulla
Jeck.bleck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 09:42   #4
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Non so a cosa voglia portare questa "news", il 7.20/7.21 è disponibile da mesi e se si attiva il WPA3 (WPA2+WPA3) dispositivi vecchi (ie un ipad con iOS 9) non si collegano più al wifi come scritto anche nelle note di avm stessa.

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...supporta-WPA3/
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 09:57   #5
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Non ho ben capito questa news.
Ho il 7530 e si è aggiornato alla 7.21 in 4 novembre scorso.
Una non news in ritardo di 3 mesi?

Inoltre se attivo questa modalità non mi funzionano le lampadine della Xiaomi.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 10:24   #6
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Nella modalità mista WPA2 + WPA3 alcuni dispositivi non vanno in quanto il nuovo standard richiede che anche i Management Frames siano crittografati. Nello standard WPA2 questo era opzionale.

https://en.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_...ed_Access#WPA3

Questo accade anche con access point di altri produttori (es Aruba) quando si imposta la analoga modalità di compatibilità WPA3+WPA2.
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 10:54   #7
lcfr
Member

L'Avatar di lcfr

Iscritto dal: Jan 2002
Notizia decisamente vecchia.

Attivata la modalità WPA2+WPA3 ormai da mesi ed in alcuni casi di dispositivi con schede di rete molto vecchie ed ormai senza supporto del produttore è stato necessario provvedere alla loro sostituzione, perché non ne volevano sapere più di connettersi al WiFi in WPA2.

In altri casi, è stato sufficiente un aggiornamento del firmware (ad esempio con dei RM4C Mini) o dei driver della scheda di rete (ad esempio, con dei Surface 3 Pro) per risolvere il problema.

La vera notizia, semmai, sarebbe l'uscita di nuovi prodotti conformi al nuovo standard WiFi 6E...
lcfr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 11:00   #8
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Quote:
Originariamente inviato da lcfr Guarda i messaggi
[...]La vera notizia, semmai, sarebbe l'uscita di nuovi prodotti conformi al nuovo standard WiFi 6E...
ma è stato reso utilizzabile anche in Europa lo spettro dei 6 GHz?
Old 28-01-2021, 11:14   #9
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Non so a cosa voglia portare questa "news", il 7.20/7.21 è disponibile da mesi e se si attiva il WPA3 (WPA2+WPA3) dispositivi vecchi (ie un ipad con iOS 9) non si collegano più al wifi come scritto anche nelle note di avm stessa.

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...supporta-WPA3/
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Non ho ben capito questa news.
Ho il 7530 e si è aggiornato alla 7.21 in 4 novembre scorso.
Una non news in ritardo di 3 mesi?

Inoltre se attivo questa modalità non mi funzionano le lampadine della Xiaomi.
Infatti boh, è una notizia che è rimbalzata sui principali siti del settore in questi giorni.

Secondo me in AVM qualcuno del marketing era ubriaco.
Old 28-01-2021, 11:21   #10
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
E niente passa il tempo ma l'unica cosa che ora mi è chiara è che la confusione non è solo mia ma generale, inizialmente mi era anche venuto il dubbio che fosse un errore di battitura e che fosse uscito il 7.22 o altro... non pare sia questo il caso, cercando su google ho trovato notizie simili riportati su altri 2 siti :

dday Sui FRITZ!Box arriva lo standard WPA3: le reti Wi-Fi sono più sicure
di Gaetano Mero - 26/01/2021 16:43

e anche qui l'utenza sembra altrettanto confusa

AVM: i FRITZ!Box supportano WPA3 Di Redazione Top Trade -26/01/2021

E qui si accenna solo ad un comunicato di AVM stessa che però non trovo, non trovo nemmeno alcun sito internazionale che ne parli ma soprattutto non trovo la fonte stessa.

Nella notizia stessa qui su HWU è linkata anche quella del rilascio della 7.20 risalente al 7 luglio scorso e credo che la confusione sia anche in Alberto Falchi che ci da un informazione errata

Sino a oggi, però, dall'interfaccia dei FRITZ! era possibile solo scegliere se usare lo standard più recente o il vecchio WPA2

Falso, è da tempo che si può impostare entrambi, anche perché come si può introdurre una novità su un firmware già rilasciato a luglio scorso?

Con il nuovo aggiornamento di FRITZ!OS è stato finalmente introdotto il Transition Mode, che permette di supportare l'autenticazione WPA2 + WPA3. I dispositivi più moderni si appoggeranno allo standard più recente e sicuro, mentre quelli con qualche anno sulle spalle non verranno tagliati fuori dalla rete wireless e potranno accedervi usando il precedente standard.

falso ancora, AVM stessa ci dice il contrario, dal link segnalato da FrancYescO:

La modalità di transizione WPA3 non viene supportata da molti dispositivi meno recenti, ad esempio dai dispositivi Apple iOS con iOS precedenti alla versione 12.1.1 e dalle stampanti wireless meno recenti. Per informazioni sulla gamma di funzioni dei propri dispositivi wireless, rivolgersi al rispettivo produttore.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 11:39   #11
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
La colpa secondo me è principalmente di AVM, non credo che siti come questo riportino una notizia simile se non sono le aziende produttrici a segnalarle.

Che poi magari sarebbe opportuno fare un semplice controllo, è un'altra questione...
Old 28-01-2021, 12:13   #12
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Gia' dal 28 agosto 2020 si sapeva...

https://www.channeltech.it/2020/08/2...rodotti-fritz/

Citando Fabio De Luigi nel ruolo del "dottor Scarpa", "ai vecchi abbonati le notizie arrivano con la biga!"
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 14:39   #13
lcfr
Member

L'Avatar di lcfr

Quote:
Originariamente inviato da Octane Guarda i messaggi
ma è stato reso utilizzabile anche in Europa lo spettro dei 6 GHz?
Sembra di si: "Following the decision by the U.S. Federal Communications Commission to open 1200 MHz of 6 GHz spectrum for Wi-Fi use, the U.K., Europe, Chile, South Korea, and the United Arab Emirates have also made the decision to deliver 6 GHz for Wi-Fi."

Fonte : https://www.wi-fi.org/news-events/ne...cation-program
Old 28-01-2021, 15:09   #14
bdave77
Senior Member

L'Avatar di bdave77

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
HWDOWNGRADE.IT

(nello specifico da 7.21 a 7.20)
bdave77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 15:43   #15
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Quote:
Sembra di si: "Following the decision by the U.S. Federal Communications Commission to open 1200 MHz of 6 GHz spectrum for Wi-Fi use, the U.K., Europe, Chile, South Korea, and the United Arab Emirates have also made the decision to deliver 6 GHz for Wi-Fi."

Fonte : https://www.wi-fi.org/news-events/ne...cation-program
Buono a sapersi (anche se la stragrande maggioranza delle congestioni sono nella banda dei 2.4 GHz).
Speriamo rendano finalmente disponibili questi prodotti 802.11ax presto visto che li avevano annunciati oltre un anno fa
Old 28-01-2021, 15:49   #16
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Quote:
Originariamente inviato da bdave77 Guarda i messaggi
HWDOWNGRADE.IT

(nello specifico da 7.21 a 7.20)

Penso intendano più genericamente "release 7.xx" anche considerando che la versione stabile precedente era la 6.9x e le attuali versioni beta sono 7.24
Old 28-01-2021, 16:17   #17
lcfr
Member

L'Avatar di lcfr

Quote:
Originariamente inviato da Octane Guarda i messaggi
Speriamo rendano finalmente disponibili questi prodotti 802.11ax presto visto che li avevano annunciati oltre un anno fa
In effetti, AVM ha commercializzato una versione WiFi 6 del 7590 e 7530, caratterizzata dal suffisso AX (7590 AX e 7530 AX): il secondo dei due si trova disponibile in rete sui 200€; il primo, invece, non sembra attualmente disponibile.

A questo punto, però, sarebbero interessanti le versioni WiFi 6E, con la banda a 6 GHz...
Old 28-01-2021, 16:31   #18
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Quote:
In effetti, AVM ha commercializzato una versione WiFi 6 del 7590 e 7530, caratterizzata dal suffisso AX (7590 AX e 7530 AX): il secondo dei due si trova disponibile in rete sui 200€; il primo, invece, non sembra attualmente disponibile.

A questo punto, però, sarebbero interessanti le versioni WiFi 6E, con la banda a 6 GHz...
Io al momento ho il 7590 (preso di recente a causa di morte improvvisa del cerottone di tim) Ovviamente non lo cambierei ma aspettavo invece i repeater WiFi 6 o 6E per farmi una copertura mesh e con un discreto management.
Attendiamo
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian