|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...opa_93742.html
Elon Musk parla di una Tesla compatta ed economica progettata specificamente per le strade europee. Verrà costruita nello stabilimento di Berlino Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16900
|
non nego che una tesla compatta mi stuzzicherebbe parecchio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
se non costasse 40.000 euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bugella Civitas
Messaggi: 160
|
25K€ in Europa, che in Italia tra Tasse, Iva, Bolli, Assicurazioni, Ecobonus falsi etc... diventano 35K€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
I prezzi di cui si parla in USA sono sempre esentasse per ovvie ragioni, per cui un veicolo del genere in italia sarebbe nella fascia 30.000-35.000€ che è quella della 500e. Un veicolo con una batteria da 70kWh e le dimensioni di una golf contro una 500e.....chi vince?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
|
Come la model 3 da 35K dollari?
Vabbè, Elon è un pazzo ma non è scemo, vediamo che tira fuori.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Per compatta, come minimo parliamo di una categoria C e quindi fascia VW ID.3
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
|
E cosa c'entra con l'auto elettrica?
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2169
|
@ gnubbolo Come no, su autoscout forse... Che poi cosa c'entra con un elettrica probabile segmento c? Forse volevi dire Nissan Leaf ma le dita sono scivolate sul tastierino numerico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
|
Chissà cosa intende per "Compatto". Per me compatto significa 3,5 metri di lunghezza o meno, e già molte automobili, tipo la Panda, lo sforano abbondantemente. Già con una Punto che sfora di poco i 4 metri in città è quasi impossibile parcheggiare, e per molti è ancora compatta.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
|
Le dimensioni della compatta di oggi per alcuni e' la Lancia Thema di ieri..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
|
Compatta credo sarà intorno ai 4 metri e spicci.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Stando agli americani un auto 'compatta ' è una Jetta, o una Focus sedan.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5330
|
Quote:
Comunque gia sotto i 4 mt la si può definire compatta, sotto i 3,5 mt trovi davvero poco e le citycar ( yago et simili) rientrano nelle super compatte o come qualcuno ancora le definisce city car. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11738
|
Beh una compatta da 3.7 m a 25k€ veri tutto incluso smuoverebbe abbastanza il settore
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
se sono gli stessi valori usati per la model 3 allora mi sa che ancora non ci siamo di nuovo.. ma fa piacere che pensi anche ad ampliare il suo listino perchè è li che molto carente la tesla.. troppo poche scelte, pochissime personalizzazioni.. è ridotto tutto all'osso e la cosa piace in America ma in Europa siamo abituati ad un livello diverso.. molto diverso.. basta vedere la Mustang o la Camaro come vengono vendute e una M4 o S4 qua in europa.. noi riusciamo a far raddoppiare il prezzo delle auto con gli optional.. li fatichi ad avere il colore che ti piace..
filosofie diverse.. noi abbiamo il tailor made.. loro le catene di montaggio.. se tesla imparasse da questo potrebbe iniziare a fare auto interessanti anche per chi cerca qualcosa di ricercato e bello e non solo che sia elettrico.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5984
|
Quote:
In merito alla notizia, dato che una model s è lunga 5 metri e una model 3 sfiora i 4,7 questa potrebbe essere sui 4,3-4,4 insomma una golf, il che andrebbe benissimo ma bisogna vedere il prezzo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Messaggi: 102
|
Auto fossili troppo compatte non si possono fare perchè, se sbatti, la stufa a petrolio che c'è davanti ti entra nelle gambe, ad esempio la Panda ha 0 stelle in sicurezza, forse non è neanche realmente omologabile ma ce la omologano sotto banco, come "regalo" per poterci permettere anche noi 4 ruote a meno di 10k.
Anche le altre citycar fossili stanno piano piano chiudendo i battenti, visto che non è il caso di fare trucchetti all'italiana come con la Panda. Tornando ad auto vere, anche le elettriche "alla Tesla", con buona autonomia, hanno il problema dell'ingombro della batteria, che ha bassa densità energetica e richiede passi lunghi. Al battery day Tesla non ha annunciato sfracelli sul fronte densità energetica (credo che si debba scontrare con le leggi della fisica) ma si è concentrata quasi solo sul processo produttivo e quindi sul relativo costo delle batterie, per aggredire segmenti più bassi del D. La sfida tecnologica per fare una due volumi elettrica compatta e aerodinamica, perchè con la densità energetica delle batterie è necessaria l'aerodinamica, ma comunque con batterie sufficienti per una buona autonomia, è ancora tutta da giocare, finora chi ci è andata più vicino è VW con ID.3 (il triplete di citycar VW non conta, la batteria non è adeguata per un'auto che vada oltre la città) ma ID.3 paga comunque pegno, le batterie a sacchetto sono più compatte ma secondo me non dissipano bene il calore come le cilindriche di Tesla, infatti la potenza di ricarica di ID.3 picca a 100kW contro 170kW di M3 SR+ con capacità analoga o inferiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.