Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2018, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...one_78182.html

Il nuovo macro Irix 150mm F2.8 per Canon EF , Nikon F e Pentax K, promette una distorsione prossima allo zero, oltre ad una qualità di immagine elevata. Diamo un'occhiata più da vicino a questo nuovo obiettivo macro dell'azienda sudcoreana

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 13:06   #2
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
niente AF
niente stabilizzazione

max 300 neuri...
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 13:28   #3
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
niente AF
niente stabilizzazione
Due cose essenziali per la macrofotografia, che normalmente si serve di treppiede e fuoco manuale ...
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 13:33   #4
\Astore/

@Emanuele
Una lente così, raramente la userai a "mano libera".
Il cavalletto con lenti simili è quasi d'obbligo.
Mentre l'autofocus, così come lo stabilizzatore (che se usato in abbinamento al cavalletto rischia di essere deleterio) per me non sono una discriminante che mi fanno propendere per una diversa soluzione magari più costosa di questa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 13:39   #5
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Due cose essenziali per la macrofotografia, che normalmente si serve di treppiede e fuoco manuale ...
Quote:
Originariamente inviato da \Astore/ Guarda i messaggi
@Emanuele
Una lente così, raramente la userai a "mano libera".
Il cavalletto con lenti simili è quasi d'obbligo.
Mentre l'autofocus, così come lo stabilizzatore (che se usato in abbinamento al cavalletto rischia di essere deleterio) per me non sono una discriminante che mi fanno propendere per una diversa soluzione magari più costosa di questa.
"150mm F2.8 che si pone come concorrente in un settore apprezzato dagli appassionati, sia proprio come macro, sia come tele luminoso per ritratto o anche altro."
IL MIO BLOG
Old 25-09-2018, 13:54   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
niente AF
niente stabilizzazione

max 300 neuri...
Vedendo i prezzi delle altre lenti sullo store della Irix credo che quel prezzo sarà abbastanza inverosimile... Dovrebbe attestarsi sui 600 Euro, sempre sul loro store ufficiale... Street price qualcosa sicuramente in meno.
Old 25-09-2018, 14:08   #7
Opteranium
Senior Member

Quote:
"150mm F2.8 che si pone come concorrente in un settore apprezzato dagli appassionati, sia proprio come macro, sia come tele luminoso per ritratto o anche altro."
idem, per i ritratti non serve né AF né stabilizzatore.

Vediamo se così è chiaro.
Old 25-09-2018, 14:19   #8
\Astore/

Quote:
Lascia perdere quello che c'è scritto nell'articolo.
Una lente del genere la compri per stare un po più lontano dal soggetto ed avere un rapporto di ingrandimento vicino a 1:1.
E' una lente tipicamente macro, che spesso viene abbinata ad una testa micrometrica per avere regolazioni di fino del focus.
Niente a che vedere con la ritrattistica che è un altro genere di fotografia.
Old 25-09-2018, 14:20   #9
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
idem, per i ritratti non serve né AF né stabilizzatore.

Vediamo se così è chiaro.
quindi obiettivo macro DEVE per forza essere senza AF e senza stabilizzatore

quindi un obiettivo macro che ha anche AF e stabilizzatore non ha senso di esistere, sebbene entrambi possano essere disabilitati all'occorrenza
il sigma 150 2.8 costa 400 dolla. e fa anche "amole lungo lungo" oltre ad avere l'AF (incredibilmente disabilitabile attraverso un invenzione incredibilmente precorritrice dei suoi tempi chiamata interruttore) e non avere lo stabilizzatore.

400 vs 600. Sarà, ma io preferisco la tr0i4 sifilitica di full metal jacket col motore AF
IL MIO BLOG

Ultima modifica di emanuele83 : 25-09-2018 alle 14:24.
Old 25-09-2018, 14:22   #10
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da \Astore/ Guarda i messaggi
Lascia perdere quello che c'è scritto nell'articolo.
Una lente del genere la compri per stare un po più lontano dal soggetto ed avere un rapporto di ingrandimento vicino a 1:1.
E' una lente tipicamente macro, che spesso viene abbinata ad una testa micrometrica per avere regolazioni di fino del focus.
Niente a che vedere con la ritrattistica che è un altro genere di fotografia.
Io avevo un 135mm 2.8 sulla analogica che per ritratti aveva una profondità di campo e uno sfuocato spettacolare. mio suocero usa un 100mm macro anche per ritratti e i risulatati sono ottimi. diciamo che io per quei soldi mi aspetto di avere qualche feature magari disabilitabile in più.
IL MIO BLOG
Old 25-09-2018, 14:24   #11
Opteranium
Senior Member

Quote:
quindi obiettivo macro DEVE per forza essere senza AF e senza stabilizzatore

quindi un obiettivo macro che ha anche AF e stabilizzatore non ha senso di esistere, sebbene entrambi possano essere
il sigma 150 2.8 costa 400 dolla. e fa anche "amole lungo lungo" oltre ad avere l'AF (incredibilmente disabilitabile attraverso un invenzione incredibilmente precorritrice dei suoi tempi chiamata interruttore) e non avere lo stabilizzatore.

400 vs 600. Sarà, ma io preferisco la tr0i4 sifilitica di full metal jacket col motore AF
ciò che chiedi non ha senso per il prodotto in questione, molto semplice. Come chiedere le protezioni da fuoristrada per una ferrari.

L'unico effetto sarebbe quello di aumentare il prezzo.
Old 25-09-2018, 14:30   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
ciò che chiedi non ha senso per il prodotto in questione, molto semplice. Come chiedere le protezioni da fuoristrada per una ferrari.

L'unico effetto sarebbe quello di aumentare il prezzo.
Vallo a spiegare a quei Caproni di ingegneri di Canon e Sigma e non so se altri che hanno progettato i 100mm f2.8 stabilizzati e autofocus.
Old 25-09-2018, 14:37   #13
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Vallo a spiegare a quei Caproni di ingegneri di Canon e Sigma e non so se altri che hanno progettato i 100mm f2.8 stabilizzati e autofocus.
se preferisce pagare di più per qualcosa che non userai, libero di farlo
Old 25-09-2018, 15:21   #14
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
al contrario, siamo disposti a pagare di più per qualcosa che ci serve ed useremo a volontà, è chiaro che se tu non lo userai mai staccato dal treppiede l'af e stab non ti serve, ma c'è un sacco di gente che magari potrebbe farne un uso differente

un 150mm può essere un ottimo compromesso rispetto ad un 70-200, col mio vecchio sigma 150 ci ho fatto una marea di concerti e l'avrei cambiato volentieri con la versione stabilizzata
Old 25-09-2018, 15:38   #15
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
al contrario, siamo disposti a pagare di più per qualcosa che ci serve ed useremo a volontà, è chiaro che se tu non lo userai mai staccato dal treppiede l'af e stab non ti serve, ma c'è un sacco di gente che magari potrebbe farne un uso differente

un 150mm può essere un ottimo compromesso rispetto ad un 70-200, col mio vecchio sigma 150 ci ho fatto una marea di concerti e l'avrei cambiato volentieri con la versione stabilizzata
e allora che stai a perder tempo su questo?
Old 25-09-2018, 16:33   #16
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Se hai una Pentax lo stabilizzatore è integrato nella camera - shake reduction - ma senza autofocus per me ha senso forse solo per il super macro. Per tutto tutto il resto l'AF è importanissimo anche se usi il cavalletto.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 16:56   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Se prendi questo solo per le macro evidentemente non ti serve stabilizzatore e autofocus, ma visto che le ottiche macro sono ottime anche per usi generici, penso che l'autofocus e lo stabilizzatore siano utili.
Old 26-09-2018, 08:32   #18
Davis5
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
dove avete visto il sigma 150 macro a 400 euro? ne costa mille! e ha af ed e' molto ben stabilizzato, ma si parla di oltre mille e non 400...
E' una lente che ho e che va molto bene sia come ritratti che come macro
Davis5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 08:41   #19
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se prendi questo solo per le macro evidentemente non ti serve stabilizzatore e autofocus, ma visto che le ottiche macro sono ottime anche per usi generici, penso che l'autofocus e lo stabilizzatore siano utili.
è una questione di necessità e costi.
Per come la vedo io, il "tuttofare" su un obiettivo a focale fissa è piuttosto relativo e per un medio tele come questo si riduce ai ritratti, i quali non hanno granché bisogno di OS e AF.

Tutti gli attuali macro FF stabilizzati e con autofocus di focale simile stanno sui mille euro, per cui questo dovrebbe costare la metà per essere attraente.

Se così fosse, con un budget di mille euro si potrebbe comprarlo assieme a un buon 70-200 (per esempio) e avere così due lenti di cui una specifica e l'altra tuttofare, il che per me sarebbe preferibile a spendere gli stessi soldi per una singola lente non così versatile.
Old 26-09-2018, 08:42   #20
\Astore/

Quote:
Originariamente inviato da Davis5 Guarda i messaggi
dove avete visto il sigma 150 macro a 400 euro? ne costa mille! e ha af ed e' molto ben stabilizzato, ma si parla di oltre mille e non 400...
E' una lente che ho e che va molto bene sia come ritratti che come macro

Ma infatti abbiamo fatto giustamente notare che l'autofocus e lo stabilizzatore hanno un costo non indifferente e che, su un obbiettivo "macro", non servono a una cippa.
Se acquisto un'ottica "macro", quello che mi intessa è la nitidezza, luminosità della lente e prezzo contenuto.
Poi se uno vuole spendere 1500€ per farci anche i ritratti allora ok, ma spesso in un corredo serio un'ottica fissa per i primi piani uno già la possiede mentre invece un obbiettivo "macro" che faccia bene solo una cosa no ce l'ha.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian