|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...one_78182.html
Il nuovo macro Irix 150mm F2.8 per Canon EF , Nikon F e Pentax K, promette una distorsione prossima allo zero, oltre ad una qualità di immagine elevata. Diamo un'occhiata più da vicino a questo nuovo obiettivo macro dell'azienda sudcoreana Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
niente AF
niente stabilizzazione max 300 neuri...
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
@Emanuele
Una lente così, raramente la userai a "mano libera". Il cavalletto con lenti simili è quasi d'obbligo. Mentre l'autofocus, così come lo stabilizzatore (che se usato in abbinamento al cavalletto rischia di essere deleterio) per me non sono una discriminante che mi fanno propendere per una diversa soluzione magari più costosa di questa. |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Vedendo i prezzi delle altre lenti sullo store della Irix credo che quel prezzo sarà abbastanza inverosimile... Dovrebbe attestarsi sui 600 Euro, sempre sul loro store ufficiale... Street price qualcosa sicuramente in meno.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
Una lente del genere la compri per stare un po più lontano dal soggetto ed avere un rapporto di ingrandimento vicino a 1:1. E' una lente tipicamente macro, che spesso viene abbinata ad una testa micrometrica per avere regolazioni di fino del focus. Niente a che vedere con la ritrattistica che è un altro genere di fotografia. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi un obiettivo macro che ha anche AF e stabilizzatore non ha senso di esistere, sebbene entrambi possano essere disabilitati all'occorrenza il sigma 150 2.8 costa 400 dolla. e fa anche "amole lungo lungo" oltre ad avere l'AF (incredibilmente disabilitabile attraverso un invenzione incredibilmente precorritrice dei suoi tempi chiamata interruttore) e non avere lo stabilizzatore. 400 vs 600. Sarà, ma io preferisco la tr0i4 sifilitica di full metal jacket col motore AF
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() Ultima modifica di emanuele83 : 25-09-2018 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico effetto sarebbe quello di aumentare il prezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Vallo a spiegare a quei Caproni di ingegneri di Canon e Sigma e non so se altri che hanno progettato i 100mm f2.8 stabilizzati e autofocus.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
un 150mm può essere un ottimo compromesso rispetto ad un 70-200, col mio vecchio sigma 150 ci ho fatto una marea di concerti e l'avrei cambiato volentieri con la versione stabilizzata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Se hai una Pentax lo stabilizzatore è integrato nella camera - shake reduction - ma senza autofocus per me ha senso forse solo per il super macro. Per tutto tutto il resto l'AF è importanissimo anche se usi il cavalletto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Se prendi questo solo per le macro evidentemente non ti serve stabilizzatore e autofocus, ma visto che le ottiche macro sono ottime anche per usi generici, penso che l'autofocus e lo stabilizzatore siano utili.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
dove avete visto il sigma 150 macro a 400 euro? ne costa mille! e ha af ed e' molto ben stabilizzato, ma si parla di oltre mille e non 400...
E' una lente che ho e che va molto bene sia come ritratti che come macro |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per come la vedo io, il "tuttofare" su un obiettivo a focale fissa è piuttosto relativo e per un medio tele come questo si riduce ai ritratti, i quali non hanno granché bisogno di OS e AF. Tutti gli attuali macro FF stabilizzati e con autofocus di focale simile stanno sui mille euro, per cui questo dovrebbe costare la metà per essere attraente. Se così fosse, con un budget di mille euro si potrebbe comprarlo assieme a un buon 70-200 (per esempio) e avere così due lenti di cui una specifica e l'altra tuttofare, il che per me sarebbe preferibile a spendere gli stessi soldi per una singola lente non così versatile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
Ma infatti abbiamo fatto giustamente notare che l'autofocus e lo stabilizzatore hanno un costo non indifferente e che, su un obbiettivo "macro", non servono a una cippa. Se acquisto un'ottica "macro", quello che mi intessa è la nitidezza, luminosità della lente e prezzo contenuto. Poi se uno vuole spendere 1500€ per farci anche i ritratti allora ok, ma spesso in un corredo serio un'ottica fissa per i primi piani uno già la possiede mentre invece un obbiettivo "macro" che faccia bene solo una cosa no ce l'ha. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.