|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...x-u_60432.html
Leica spiazza tutti e mette sul piatto una compatta con sensore APS-C e ottica 23mm F1.7 in grado di accompagnare i sub fino a 15 metri di profondità! Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Come da tradizione audi, sono dei maestri nel fare design anonimi
.Interessante il fatto che sia "sommergibile"... anche se il prezzo è proprio da leica .Io mi chiedo una cosa... ma tutte queste macchine sommergibili (come anche la nikon AW1 e le varie compattine) di che manutenzione hanno bisogno? Perchè le nikonos e nikonos RS hanno bisogno di una manutenzione notevole e ad intervalli regolari e di essere trattate in un certo modo prima e dopo l'immersione. Un errore, anche piccolo (granello di sabbia nell'o-ring), può costare molto, molto caro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
|
Ma mi faccia il piacere!
E io dopo che ho speso 3300€ me la porto in acqua rischiando di allagarla per un nonnulla?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Certo, altrimenti perchè prendere una fotocamera subacquea? Io ho una reflex tropicalizzata e non mi faccio nessuna remora ad utilizzarla sotto la pioggia. Se fosse sub ci andrei sott'acqua ovviamente.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Da istruttore SUB appassionato video e foto non esiste proprio che mi porto € 3.300 nudi sotto l'acqua salata.
Premesso che la macchina sarà ottima (sotto la pioggia) ma bisogna anche dire che la stragrande maggioranza delle immersioni sono sempre un pò sotto i -15 mt. pertanto sei sempre a rischio ; in questo caso ci sarebbero + di 2.5 ATM di pressione. Sulle Nikonos anni 80 ho visto micro anellini in gomma O-ring leggermente rigati che hanno causato l'allagamento , e con l'acqua salata butti via tutto. Oggi sotto vedi solo fotocamere dentro a scatole di policarbonato con l'apparecchio all'interno , per i video le Go-Pro originali o cloni che fanno riprese stupende. |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
E arrivavano a 50 metri (100 metri la RS) senza alcuno scafandro esterno. Quote:
Penso, comunque, che questa punti al massimo a chi fa snorkeling che solitamente non "va giù" come il sub con le bombole. Quote:
Prima di OGNI immersione, tutti gli oring ispezionabili dall'utente* vanno estratti dai loro incavi (sono 4 nelle nikonos V), controllati sia nello stato sia nella forma. Se sono anche solo "ovalizzati" o comunque rimangono schiacciati, vanno sostituiti. Dopodichè vanno ingrassati con l'apposito grasso nikonos, rimessi nella loro sede stando attenti a non introdurre sporcizia e poi si può richiudere lo scompartimento. A fine uscita, va messo tutto in acqua NON salata prima che si asciughi (o se non possibile tenerla a mollo anche in acqua salata) e vanno ri-verificati e ri-ingrassati gli oring prima di scendere di nuovo. * alcuni oring interni (mi pare 7 nella Nik V) necessitano di un fotoriparatore per essere sostituiti. Ogni anno vanno sostituiti tutti gli oring (interni ed esterni) e provata la macchina e lenti in camera iperbarica. Un oring "rigato" non è mica una cosa da poco, anzi, è un difetto molto grosso e una leggerezza altrettanto grossolana è portare giù una macchina con un oring in quelle condizioni. Riguardo il "butti via tutto"... è vero con le V, IV ed RS che sono elettroniche. Ma le III e precedenti, completamente meccaniche, se "soccorse" in breve tempo sopravvivono anche all'allagamento |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

.