Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2002, 10:08   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6582.html

All'inizio del prossimo anno dovrebbe fare la comparsa il primo processore con frequenza operativa di 3GHz

Click sul link per la notizia completa.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 10:59   #2
Gauss75
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
Messaggi: 85
ma i celeron con core a 0.13 micron quanta cache avranno???
Gauss75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 11:05   #3
genoz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 430
quindi vuol dire che con la stessa scheda madre si monteranno fino a oltre 3gigaherz?
genoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 11:18   #4
csteo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 888
Si , lo so che ,per chi compra intel, è una cosa un po anomala
csteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 11:19   #5
csteo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 888
Anche se comunque dovete avere le ultime schede madri che supportano il bus a 533 (com'era successo per AMD)
csteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 11:51   #6
jukino
Senior Member
 
L'Avatar di jukino
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI
Messaggi: 655
i celeron con core a 0.13 dovrebbero essere bloccati a 128k di L2, anzichè i 512k dei corrispondenti northwood, ciao!
jukino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 11:52   #7
GURU
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 600
Mh...vanno bene anche quelle col bus a 100...reggevano già bene i 150...e poi hanno i fix...quindi non penso ci sia nessun problema...salvo riconoscimento della cpu per mancato aggiornamento bios...
GURU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 12:47   #8
ErPazzo74
Senior Member
 
L'Avatar di ErPazzo74
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1521
L'Intel uscirà col 3Ghz quando l'AMD tirerà fuori l'Hammer a 3400+....siccome finora il modeling number corrispondeva sempre bene penso che sicuramente sarà superiore ....
solo bisognerebbe sapere a che prezzo.....
Probabilemente elevato ma almeno tenterà di riprendere la leadership del processore + potente....
Vorrei anche aggingere che si è vero che il P4 sale di frequenza facilmente....ma scalda pure il Willamette 2Ghz era 1 forno e penso che oramai anche il 3Ghz 0.13 cominci ad essere al limite...x cui Intel dovrà passare allo 0.09....sembra a me che il maggior limite x Intel saranno le tecnologie + che il P4 in sé....vedremo che succederà....

Ciao a tutti e non vorrei scaturisse la solita discussione AMD/Intel ho espresso delle mie opinioni x esser smentito o no magari con dei fatti o solo rumors .....ciao
__________________
Ciao a Tutti dal Pazzo!!!
Asus M4A79XTD EVO + X3 720 + ati 9200 + 4Gb OCZ 1800Mhz + WD BLACK 750Gb
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 15:00   #9
magomerlinopaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
oki, ora esprimo anche io le mie opinioni
durante tutta la vita del pentium 4, INTEL ha usato uan architettura LENTA in sè, ma facile da far scalare in alto, e così pian piano ha superato in potenza gli ultimi athlon XP, che sono basati su di una struttura nata ormai 3 anni fa...
con il pentium 4 a 3ghz si avrà come avete detto l' hammer a 3400+...che però sarà al primo suo stadio di evoluzione!il pentium4 sarà al limite, mentre l' hammer dovrà ancora salire di frequenza, e penso che arriverà a non meno di 4400+...considerando che NON sono previste nuove architetture da parte di intel, che sta sviluppando l' ITANIUM, ci vorrà un pentium 4 a 4500mhz per superarare l' hammer che arriverà a 4400+, cosa che ritengo impossibile inoltre bisogna considerare che l' hammer usa anche la tecnologia SOI, che introdurrà un interessante boost di prestazioni, e se attualmente ogni 66mhz la CPU aumenta di 100+, nei confronti del pentium 4 si potrebbe anche fare ogni 50mhz un 100+ in aggiunta...
questo per dire che, se l' hammer avrà prezzo ragionevole(secondo me dopo un paio di mesi troveremo l' hammer sui 300€ max) e se INTEL non farà uscire una struttura totalmente nuova(a parte l'ITANIUM che dice che non ci interesserà a noi utenti normali), vedo un 2003 molto brutto per INTEL
magomerlinopaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 16:06   #10
Univac
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 566
Ma sara' poi vero che alla Intel non stanno sviluppando nulla di nuovo?
Il P4 al momento ha "quasi" colmato il gap prezzo/prestazioni che aveva prima con l'athlon,
ma mi sa strano che non ci sia nulla in forno, anche considerando che ormai l'Hammer sta per arrivare, e combatterlo con i P4 ..... boh..... vedremo
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 18:47   #11
ErPazzo74
Senior Member
 
L'Avatar di ErPazzo74
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[b]oki, ora esprimo anche io le mie opinioni
durante tutta la vita del pentium 4, INTEL ha usato uan architettura LENTA in sè, ma facile da far scalare in alto, e così pian piano ha superato in potenza gli ultimi athlon XP, che sono basati su di una struttura nata ormai 3 anni fa...
con il pentium 4 a 3ghz si avrà come avete detto l' hammer a 3400+...che però sarà al primo suo stadio di evoluzione!il pentium4 sarà al limite, mentre l' hammer dovrà ancora salire di frequenza, e penso che arriverà a non meno di 4400+...considerando che NON sono previste nuove architetture da parte di intel, che sta sviluppando l' ITANIUM, ci vorrà un pentium 4 a 4500mhz per superarare l' hammer che arriverà a 4400+, cosa che ritengo impossibile inoltre bisogna considerare che l' hammer usa anche la tecnologia SOI, che introdurrà un interessante boost di prestazioni, e se attualmente ogni 66mhz la CPU aumenta di 100+, nei confronti del pentium 4 si potrebbe anche fare ogni 50mhz un 100+ in aggiunta...
questo per dire che, se l' hammer avrà prezzo ragionevole(secondo me dopo un paio di mesi troveremo l' hammer sui 300€ max) e se INTEL non farà uscire una struttura totalmente nuova(a parte l'ITANIUM che dice che non ci interesserà a noi utenti normali), vedo un 2003 molto brutto per INTEL
L'SOI non dà nessun boost di prestazioni, se non sbaglio è solo una diversa tecnologia di "produzione"...
cioè a parità di tecnologia costruttiva (es. 0.13u) si ha 1 segnale migliore xché "isolato" dal silicone.....
Sul prezzo non sono così fiducioso.........considerando anche che le schede madri sono totalmente nuove ma probabilmente anche + costose....
Sono sempre gli stessi a pagare le innovazioni e cioè NOI!!!

X Univac:
si parlava x il P4 di tecnologia 0.09 e cache di primo (e forse anche di secondo, non mi ricordo bene) livello raddoppiata....cose che darebbero sicuramente 1 miglioramento tangibile alla CPU...oltre che doppia DDR come RAM.....vedremo poi a che prezzo
Non concordo sul fatto che il gap prezzo prestazioni sia colmato....ma sicuramente si è ridotto.....CIAO.....
__________________
Ciao a Tutti dal Pazzo!!!
Asus M4A79XTD EVO + X3 720 + ati 9200 + 4Gb OCZ 1800Mhz + WD BLACK 750Gb
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 20:51   #12
Betha23
Senior Member
 
L'Avatar di Betha23
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 2153
Nel secondo quadrimestre 2003 Intel uscirà con il nuovo Prescott che avrà: 0.09m, 1Mb di L2, L1 triplicata e 3 volte più veloce, tecnologia yawmill (ancora sconosciuta si pensa ai 64bit,SSE3 varie migliorie strutturali (FPu maggiurata in primis).

Non mi pare che Intel si stia proprio cullando sulle allodole!

P.S. fonte Anandtech
Betha23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 21:37   #13
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
[quote]Originariamente inviato da ErPazzo74

L'SOI non dà nessun boost di prestazioni, se non sbaglio è solo una diversa tecnologia di "produzione"...
cioè a parità di tecnologia costruttiva (es. 0.13u) si ha 1 segnale migliore xché "isolato" dal silicone.....
Sul prezzo non sono così fiducioso.........considerando anche che le schede madri sono totalmente nuove ma probabilmente anche + costose....
Sono sempre gli stessi a pagare le innovazioni e cioè NOI!!!
/QUOTE]

Il SOI, proprio in quanto tecnologia diversa, permette circa un 30% di assorbimento di corrente in meno e un 30% di aumento di clock rispetto alla stessa tecnologia non-SOI.

Sul prezzo invece, c'è da esser molto fiduciosi: il controller della memoria è integrato nell'Hammer (quindi praticamente non esisterà più il northbridge), e poi grazie alla presenza dell'Hypertransport il collegamento con il southbridge richiederà un numero di piste nettamente inferiore. Il tutto si traduce in un numero di piste decisamente inferiore e quindi una minor complessità del layout delle motherboard.

Ergo, s'è già parlato abbondantemente di piastre madri di ottima qualità costruite solamente a layer, contro i 6 che in genere vengono richiesti attualmente per le schede per Athlon.

Quindi in generale dovremmo vedere una riduzione costi. Inizialmente, però, penso che si faranno pagare la novità, anche se non molto (architettura nuova e i fatidici 64 bit), dopo di che ci assisteremo a forti riduzioni dei prezzi (SOI + 0,13u + piastre a 4 layer fanno diminuire di molto i costi) e una spietata concorrenza che non potrà che fare bene a noi utenti... :P
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 21:45   #14
ErPazzo74
Senior Member
 
L'Avatar di ErPazzo74
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Il SOI, proprio in quanto tecnologia diversa, permette circa un 30% di assorbimento di corrente in meno e un 30% di aumento di clock rispetto alla stessa tecnologia non-SOI.
Beh 6 preò daccordo con me se dico che alla stessa frequenza 2 CPU hanno le stesse prestazioni se una è con SOI e l'altra senza.....x cui non dà 1 "Boost di Prestazioni"..semmai permette clock + elevati.....
In effetti non avevo pensato al numero minore di collegamenti e al fatto che il northbridge ora è integrato....da questo ne ricavo non che avremo prezzi + bassi ma che: "I produttori di schede madri ci guadagneranno sopra".....
__________________
Ciao a Tutti dal Pazzo!!!
Asus M4A79XTD EVO + X3 720 + ati 9200 + 4Gb OCZ 1800Mhz + WD BLACK 750Gb
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 21:51   #15
ErPazzo74
Senior Member
 
L'Avatar di ErPazzo74
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da Betha23
[b]Nel secondo quadrimestre 2003 Intel uscirà con il nuovo Prescott che avrà: 0.09m, 1Mb di L2, L1 triplicata e 3 volte più veloce, tecnologia yawmill (ancora sconosciuta si pensa ai 64bit,SSE3 varie migliorie strutturali (FPu maggiurata in primis).

Non mi pare che Intel si stia proprio cullando sulle allodole!

P.S. fonte Anandtech
Grazie delle aggiunte.....certo che l'FPU era facile migliorarla .....
Le SSEIII non le temerei prima che le ottimizzano le ha anche Hammer .......
Non ho capito la storia dell'L1, triplicata okkei, ma come dimensioni e non come velocità?
__________________
Ciao a Tutti dal Pazzo!!!
Asus M4A79XTD EVO + X3 720 + ati 9200 + 4Gb OCZ 1800Mhz + WD BLACK 750Gb
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 21:52   #16
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Betha23
[b]Nel secondo quadrimestre 2003 Intel uscirà con il nuovo Prescott che avrà: 0.09m, 1Mb di L2, L1 triplicata e 3 volte più veloce, tecnologia yawmill (ancora sconosciuta si pensa ai 64bit,SSE3 varie migliorie strutturali (FPu maggiurata in primis).

Non mi pare che Intel si stia proprio cullando sulle allodole!

P.S. fonte Anandtech
1) La cache L1 dovrebbe essere raddoppiata (16Kb, se non ricordo male).

2) 3 volte più veloce mi pare un po' esagerato, visto che per accedervi impiega di già soltanto 2 cicli di clock (sempre se non ricordo male).

3) La tecnologia Yamill non vedrà mai la luce: fonte lo stesso presidente della Intel (notizia passata giusto ieri), che ha ribadito che Intel si giocherà tutto con la famiglia Itanium sui 64 bit. Poi può sempre succedere di tutto: l'Avvocato che ribadiva che Vieri era incedibile e Moggi che l'aveva già spedito all'Atletico Madrid...

4) Dell'SS3 è assolutamente la prima volta che ne sento parlare, e mi chiedo proprio che diavolo mancherà mai all'unita SIMD del P4 con tutto quello che sono riusciti a infilarci con le SSE2...

5) L'FPU maggiorata è una cosa che avrebbero dovuto fare sin dal primo P4, quanto meno in segno di rispetto verso tutto il fiume di software scritto in precedenza ("compatibilità = Intel"? Hummmm e che gira veramente maluccio (senza considera che è molto il tipo di software che non potrà trarre giovamento della tecnologia SIMD...)

L'Intel non si culla sulle allodole, ma passa sicuramente molto tempo a pensare come far pagare fior di dollari agli utenti per una tecnologia assolutamente immatura (i primi P4).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 21:58   #17
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da ErPazzo74
[b]
Beh 6 preò daccordo con me se dico che alla stessa frequenza 2 CPU hanno le stesse prestazioni se una è con SOI e l'altra senza.....x cui non dà 1 "Boost di Prestazioni"..semmai permette clock + elevati.....
In effetti non avevo pensato al numero minore di collegamenti e al fatto che il northbridge ora è integrato....da questo ne ricavo non che avremo prezzi + bassi ma che: "I produttori di schede madri ci guadagneranno sopra".....
Se parliamo di tecnologia, il SOI dà chiaramente un boost delle prestazioni, perché il silicio "rende di più", perché permette di far scalare di più la stessa architettura. Se parliamo di performance di elaborazione, hai perfettamente ragione: non c'è alcuna differenza. Mi stupirebbe il contrario, semmai...

Sul prezzo delle schede madri, dopo il primo periodo prevedo delle riduzioni dei prezzi. Sinceramente spero di vedere in tempi ragionevoli ottime schede tipo la mia ECS con SIS 735 pagata veramente una bazzecola (75€ con LAN e audio integrato)...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2002, 12:01   #18
Sig. Stroboscopico
Senior Member
 
L'Avatar di Sig. Stroboscopico
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2453
un problema rilevante all'iniio potebbe essere il software... che SO ci carichiamo?
e tutto il software o i drivers per le periferiche?
un conto è cambiare cpu, mobo, ram, ma cambiare anche le stampanti, lo scanner e schede varie...
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2002, 14:55   #19
magomerlinopaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
emh ecco, mi sono spiegato male: non intendevo dire un aumento di prestazioni con la tecnologia SOI, ma una ottimizzazione nell' uso del silicio che farà consumar di meno, scaldare di meno, e quindi presumibilmente farà salire di più di frequenza...
magomerlinopaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2002, 16:11   #20
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
[b]un problema rilevante all'iniio potebbe essere il software... che SO ci carichiamo?
e tutto il software o i drivers per le periferiche?
un conto è cambiare cpu, mobo, ram, ma cambiare anche le stampanti, lo scanner e schede varie...
Non vedo cosi' tanti problemi: alle case che avranno interesse bastera' semplicemente ricompilare i loro sorgenti o comunque modificare quelle piccolissime parti scritte in assembly. Niente di traumatico, grazie al fatto che l'architettura puo' essere vista come una semplice estensione a 64 bit (tra l'altro molte volte lo stesso sorgente assembly riesce ad esser compilato egualmente anche cambiando la direttiva per sfruttare i 64 bit).

Per chi non vorra' farlo, bastera' continuare ad utilizzare i vecchi driver a 32 bit che potranno essere utilizzati in modo trasparente assieme a quelli a 64 bit puri. Non e' una soluzione ottimale, ma permettere di non buttare via tutto quello che s'e' gia' fatto, e questo era proprio uno degli obiettivi primari dell'Amd...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1