Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Leica Q2: primo contatto con la  full frame da taschino da 47,3 megapixel
Leica Q2: primo contatto con la full frame da taschino da 47,3 megapixel
Facile innamorarsi di Leica Q2: l'ergonomia e la facilità d'uso del primo modello con un nuovo sensore full frame da 47,3 megapixel che lavora in accoppiata all'ottica Summilux 28mm f/1.7: eccola alla prova nel centro di Milano per un primo contatto
Xiaomi Mi 9 SE recensione: gran display, ma non ci siamo sull'autonomia
Xiaomi Mi 9 SE recensione: gran display, ma non ci siamo sull'autonomia
Con il nuovo Mi 9 SE Xiaomi ha realizzato quello che possiamo definire un top di gamma con un SoC di fascia media. Si tratta di un concetto alla fine interessante: a chi serve, infatti, tutta la potenza bruta delle CPU e delle GPU più moderne? Con un SoC da medio di gamma si risparmia sul prezzo finale, ma c'è un ambito in cui il nuovo midrange evoluto di Xiaomi inciampa visibilmente, quello del'autonomia operativa.
Libra: ecco la criptovaluta globale e stabile di Facebook
Libra: ecco la criptovaluta globale e stabile di Facebook
Facebook svela i piani sulla sua criptovaluta: associazione, meccanismo di stabilità del valore e obiettivi a lungo termine. Che sono molto ambiziosi. Tra i partecipanti al progetto Visa, Mastercard, Vodafone, Spotify, Uber e molti altri
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2015, 10:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...deo_57722.html

Oggi arriva l'annuncio della superzoom con sensore da 1" Canon Powershot G3 X, nata per intaccare il successo di prodotti come Sony RX10 e Panasonic FZ1000, grazie all'ottica 25x con focali equivalenti 24-600mm

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 12:06   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
"Canon ha deciso di giocare a chi ce l'ha più lungo (lo zoom), anche se ha dovuto sacrificare qualcosa sul fronte della luminosità"

Ma che bella idea!! Brava canon! Proprio la più furba di tutte.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 13:14   #3
Muppolo
Bannato

L'Avatar di Muppolo

Iscritto dal: Jul 2002
Quindi si sacrifica quello che conta davvero (l'obiettivo)
Superzoom per gonzi, f/5,6, mah!
Muppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 13:23   #4
aiv007
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Muppolo Guarda i messaggi
Quindi si sacrifica quello che conta davvero (l'obiettivo)
Superzoom per gonzi, f/5,6, mah!
bhe per poter fare un confronto ponderato si dovrebbe capire qual'è l'apertura massima a 200mm (e sicuramente non sarà a 2,8 come la RX10) e a 400mm (e qui un 4 come come FZ1000 ci potrebbe anche stare...).
Peccato manchi il mirino ottico, sembra comunque una macchina interessante in attesa di capire su quanto si assesterà lo street price.
CASE Cooler Master Silent Silencio 652S / PSU XFX XTR 650W / CPU i5-4690 / MB Asrock H97 Pro4 / DIS. Thermalright HR-02 Macho Rev.A / RAM Corsair 16GB 1600MHz CL10 DDR3 Vengeance Memory Kit / VGA ASUS GTX760-DC20C-2GD5 / SSD Samsung 840 250 GB / MON. IIyama 26" ProLite E2607WS-B1
aiv007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 13:35   #5
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Per arrivare a 600 mm equivalenti (che poi servano è soggettivo) qualche sacrificio sulle dimensioni della lente bisognava farlo... comunque i valori di luminosità sono gli stessi della buona Fuji XS1, solo su un corpo con l'ottimo sensore Sony da 1 pollice. Non mi sembra affatto un cattivo prodotto, bisognerebbe appunto vedere i valori di luminosità alle varie lunghezze di zoom per capire meglio. Apprezzabile anche l'estetica da serie G, che la differenzia dal solito look da reflex.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 13:43   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da aiv007 Guarda i messaggi
bhe per poter fare un confronto ponderato si dovrebbe capire qual'è l'apertura massima a 200mm (e sicuramente non sarà a 2,8 come la RX10) e a 400mm (e qui un 4 come come FZ1000 ci potrebbe anche stare...).
Peccato manchi il mirino ottico, sembra comunque una macchina interessante in attesa di capire su quanto si assesterà lo street price.
Discorso giusto.
Tuttavia è bene anche ricordare che chi compra macchine di questo tipo lo fa soprattutto con un occhio di riguardo alle prestazioni, altrimenti punterebbe su modelli ampiamente più accessibili e con lo zoomone.
E basandoci su questo l'ultima cosa che vuole sentire un utente è "luminosità sacrificata per lo zoom".

Cioè.. facendo un paragone "automobilistico": è come progettare una super sportiva e poi sovraccaricarla di 200kg extra per metterci il cruscotto full optional in radica invece di quello minimale superleggero in fibra di carbonio.
Ho capito che c'è anche chi può apprezzare il cruscotto in radica.. ma a precindere dai gusti non è il posto giusto in cui metterlo.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 14:14   #7
re.polver
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Disavventure canon

Ho una canon powershot g3 rotta, da un giorno all'altro scatta solo foto nere!
L'ho portata da un centro assistenza/riparazioni non molto cortese e paziente, il preventivo (oltre a 2 viaggi lunghi e scomodi) è stato talmente caro da preferire un nuovo acquisto.
Cosa che ho fatto, ovviamente non più canon!

Altra disavventura, ho dovuto a suo tempo rivendere tutto l'apparato ottico canon perchè non più compatibile con le nuove reflex autofocus.
AsRock 970 performance||AMD FX 8350||16 GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Tactical Tracer LED color||Gainward GTX260 GS||Terratec 24/96ewx|| iiyama 27"||SuperFlower 850F14MGwhite||SSD Samsung 830 128GB||Plextor 716A/820 - Pioneer 212+216 - LG H58N/LG BH16NS40.
re.polver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 14:28   #8
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Quote:
Originariamente inviato da re.polver Guarda i messaggi
L'ho portata da un centro assistenza/riparazioni non molto cortese e paziente, il preventivo (oltre a 2 viaggi lunghi e scomodi) è stato talmente caro da preferire un nuovo acquisto.

Altra disavventura, ho dovuto a suo tempo rivendere tutto l'apparato ottico canon perchè non più compatibile con le nuove reflex autofocus.
Scusa ma se parli della G3 che penso io, parli di una macchina del 2002 che trovi usata a poche decine di euro... è normale che la riparazione non sia conveniente, come è normale che una macchina di 12 anni passi la mano. Sinceramente fatico a vedere l'episodio come una disavventura.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 14:30   #9
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
nein, nein, nein, nein...!

non si capisce cosa sia questa canon. Compatta non è, quindi la vedo dura insidiare rx100 e simili.

Ambito bridge? Forse, ma avendo a disposizione rx10 primo modello e soprattutto fz1000 - adesso a 600 euro - solo un folle potrebbe preferire questa.

Poi non mi è chiara una cosa: questo arnese dovrebbe essere il successore della g1x mark II, oppure no? Perché se così fosse sarebbe un passo indietro, non avanti..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 14:36   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da re.polver Guarda i messaggi

Scusa, la G3 è una macchina talmente vecchia che anche se fosse stata un'altra marca avrebbe subito la stessa sorte.....

Per le ottiche, evidentemente parli delle FD con fuoco manuale e qua hai ragione col passaggio all'autofocus non erano più compatibili perchè avevano un tiraggio minore, però anche qua si parla di una storia che ha 30 anni, certo che te le segni al dito le cose eh!

Comunque per il topic, come già detto, resta da vedere la luminosità effettiva alle varie lunghezze focali equivalenti anche se a 200 non sarà 2.8 come la RX10, ma la RX10 non arriva a 600mm equivalenti.... e a chi parla di luminosità a queste focali vorrei che mi ricordasse i prezzi di qualche ottica equivalente con aperture migliori e l'eventuale prezzo.....
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 16:25   #11
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
E' incredibile come Canon riesca sempre a spennare i propri clienti con prodotti obsoleti e ultra costosi...

Arriva in ritardo di un paio d'anni circa (forse più)... Sony fa la stessa macchina ma con ottica 24-200 f2,8... Panasonic la fa con un 24-400 f2,8- f4... Canon la fa con un 24-600 f2,8-f5,6

La Canon senza il mirino costa quasi il doppio della Panasonic con il mirino e video 4k , la Canon odierna col mirino comprato a parte costa esattamente come la nuova sony (che ha il mirino), sensore di nuova generazione stacked con dram (a differenza delle altre2), video 4k e 1080 240p oltre a 14 fps contro 6 fps...

Fosse arrivata per prima potevo anche capirlo che dettava il prezzo, ma arriva oggi con una macchina che sembra di 2-3 anni fa.... bho...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 16:52   #12
re.polver
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Scusa, la G3 è una macchina talmente vecchia che anche se fosse stata un'altra marca avrebbe subito la stessa sorte.....

Per le ottiche, evidentemente parli delle FD con fuoco manuale e qua hai ragione col passaggio all'autofocus non erano più compatibili perchè avevano un tiraggio minore, però anche qua si parla di una storia che ha 30 anni, certo che te le segni al dito le cose eh!

Comunque per il topic, come già detto, resta da vedere la luminosità effettiva alle varie lunghezze focali equivalenti anche se a 200 non sarà 2.8 come la RX10, ma la RX10 non arriva a 600mm equivalenti.... e a chi parla di luminosità a queste focali vorrei che mi ricordasse i prezzi di qualche ottica equivalente con aperture migliori e l'eventuale prezzo.....
Si, mi riferisco alla compatta del 2002 canon powershot G3, però ha smesso di funzionare nel 2009 per un difetto del sensore della sony se ben ricordo e da quanto letto a suo tempo, la stessa cosa è accaduta ad altri. Difetto al quale l'assistenza canon non ha più riconosciuto. Il preventivo era di poco oltre i 250 euro.

Più che altro è la scortesia che ricordo bene e anche senza ragione dato che non sono di carattere insistente.

Esatto parlo proprio delle ottiche FD, avevo l'FTB e la T90 con tutti gli accessori, sono poi passato a Nikon che ha mantenuto la compatibilità.
AsRock 970 performance||AMD FX 8350||16 GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Tactical Tracer LED color||Gainward GTX260 GS||Terratec 24/96ewx|| iiyama 27"||SuperFlower 850F14MGwhite||SSD Samsung 830 128GB||Plextor 716A/820 - Pioneer 212+216 - LG H58N/LG BH16NS40.
re.polver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 16:56   #13
ficofico
Senior Member

edit
Old 18-06-2015, 16:56   #14
ficofico
Senior Member

Ah, scusate, rileggendo bene le specifiche vedo che la canon in ai-servo scatta solo a 3,2 fps contro i 14fps della concorrenza e che a f2,8 può scattare solo a 1/2000s contro 1/32000s della concorrenza...

Non è per dire, ma probabilmente era meglio per Canon non presentarla nemmeno, non faceva capire quanto siano indietro e costosi i loro prodotti...
Old 18-06-2015, 20:32   #15
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
avendo a disposizione rx10 primo modello e soprattutto fz1000 - adesso a 600 euro - solo un folle potrebbe preferire questa
Dove si trova la FZ1000 a 600 euro? Hai qualche link?
E quale preferisci tra la RX10 e la FZ1000 visto che le hai entrambe? Nel senso, se ne devi portare via una per un viaggio/vacanza, quale ti porti?
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 23:00   #16
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Dove si trova la FZ1000 a 600 euro? Hai qualche link?
E quale preferisci tra la RX10 e la FZ1000 visto che le hai entrambe? Nel senso, se ne devi portare via una per un viaggio/vacanza, quale ti porti?
mi sa che hai frainteso Quando dico "avendo a disposizione", intendo la scelta di mercato per il pubblico in generale, non che le possieda io stesso.

Quindi posso rispondere solo alla prima domanda, ovvero: trovaprezzi. In media la panasonic è sulle 650-660 ma capita ogni tanto qualche offerta a 600
Old 19-06-2015, 01:47   #17
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Zurigo e Lugano
E daje, ogni volta che un nuovo prodotto è annunciato tutti a paragonare il prezzo di listino con il prezzo di mercato di prodotti già in commercio... Come se Canon fosse un principiante che non ha idea di come posizionare un prodotto sul mercato.
Quanto all'obiettivo, 600mm f/5.6 non sono niente male, in combinazione con l'obiettivo da un pollice dovrebbero uscire delle foto niente male.
È chiaro che tutti vorremmo un obiettivo 8-1000 mm f/1.2L IS montato su obiettivo medio formato, il tutto ovviamente tascabile, ma forse bisogna accontentarsi di quello che è realmente ottenibile.
Old 19-06-2015, 05:44   #18
ficofico
Senior Member

Ma figuriamoci questo di nuovo prodotto ha solo la data di presentazione, sotto il cofano c'è elettronica di 2 anni fa prezzata come se fosse una rivoluzione, non ci fossero state prima di questa la Sony e la Panasonic gli sarebbe andata bene, ma avendo i paragoni lo capiscono tutti quanto dovrebbe costare questa macchina...

Poi ottima la scelta di offrire un un f5,6 che è già in diffrazione o poco ci manca su sensore da 1 con 20 megapixel...
Old 19-06-2015, 12:11   #19
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
E daje, ogni volta che un nuovo prodotto è annunciato tutti a paragonare il prezzo di listino con il prezzo di mercato di prodotti già in commercio...
non è tanto questione di prezzo, fermo restando che 1000 dollari di listino siano parecchi.
Anche se costasse uguale a sony e panasonic, non ci sarebbero ragioni valide per preferirla, dato che è inferiore su tutti i fronti.
Old 19-06-2015, 15:30   #20
danylo
Member

Iscritto dal: May 2007
"Canon ha deciso di giocare a chi ce l'ha più lungo (lo zoom), anche se ha dovuto sacrificare qualcosa sul fronte della luminosità"
Anche la mancanza del mirino e' grave su una macchina sa 1000 euro
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Leica Q2: primo contatto con la  full frame da taschino da 47,3 megapixel Leica Q2: primo contatto con la full frame da t...
Xiaomi Mi 9 SE recensione: gran display, ma non ci siamo sull'autonomia Xiaomi Mi 9 SE recensione: gran display, ma non ...
Libra: ecco la criptovaluta globale e stabile di Facebook Libra: ecco la criptovaluta globale e stabile di...
Recensione 1More Stylish True Wireless, le "true wireless" ottime ma accessibili Recensione 1More Stylish True Wireless, le "...
Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E...
IBM annuncia Db2 11.5: IA, machine learn...
Per Dynabook è il momento di prem...
Microsoft Edge ora disponibile anche per...
F1 2019: i requisiti di sistema della ve...
Più sicurezza con la tecnologia G...
Mortal Kombat 11: in arrivo la nuova mod...
Huawei: ecco la lista ufficiale degli sm...
Epson annuncia le nuove stampanti EcoTan...
VMware acquisisce Avi Networks per sempl...
Xiaomi Community mette in palio 5 Mi Ban...
Amazon regala 5 Euro con l'app Music. Ec...
NASA Lunar Reconnaissance Orbiter: da 10...
WhatsApp: addio al Microsoft Store e ai ...
Cisco va verso l'acquisizione di Sentryo...
Overclock automatico per le CPU Intel Co...
HWiNFO Portable
HWiNFO
Backup4all
Google Chrome Portable
Chromium
PassMark BurnInTest Professional
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Tweak Tool
NTLite