|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...one_57359.html
Il nuovo Meyer-Optik-Görlitz Trioplan 100mm f/2.8 è un nuovo progetto che affonda le sue radici nello schema ottico originale Meyer Optik. Resta la caratteristica fondamentale: il bokeh davvero particolarissimo, definito a 'bolla di sapone' Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
|
non capisco questi prodotti quando prendi un altro obiettivo e con un pò di fotoritocco ottieni lo stesso risultato ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
oddio... per fotoshoppare una foto così ci vuole parecchio lavoro... certo 1400 banane sono un po tantine per avere l'altissima qualità in un solo use-case....
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
|
A quel prezzo per me se lo possono tenere, scaffale.
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
sarà inferiore e quanto tempo ti prenderebbe? fai 200 foto e le tratti tutte? follia.. molti prendono le lenti proprio per il timbro che danno alle immagini.. e molti preferiscono starci il meno possibile in fotoritocco... un usato trioplan è interessanante sui 500-600 euro si trovano... ricordiamoci anche l helios con il suo sfocato "swirl" ben piu economico ma differente.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
io photoshop lo uso pochissimo però io ho sempre usato questa tecnica quando dovevo ritoccare le foto ed è simile al metodo che usano le app da cellulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
L'ottica è parecchio costosa, ovvio che è dedicata a quei fotografi alla ricerca specifica di quel tipo di effetto che danno solo ottiche con un certo tipo di schema/lenti. Mi viene in mente il catadriottrico che sfuma lo sfondo con l'effetto ad anello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
1400€ ??
Per un tripletto di cooke risalente ad un secolo fa?? Che diavolo si sono fumati questi?!? Questa moda del vintage in campo fotografico è completamente andata fuori controllo e sta rasentando livelli di follia. Ma fanno anche bene, finchè ci sono polli che si fanno spennare... Già i 200-300€ per un "originale" usato sono un furto, 1400€ non oso pensare cosa siano. Pensare che qualche anno fa te li tiravano dietro a 30-40€ ![]() Ah ma forse intendevano 140€... nel qual caso potrebbe anche essere il suo prezzo. Quote:
![]() Ultima modifica di roccia1234 : 23-05-2015 alle 13:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
non per avere lo sfocato ad anello.. l ho utilizzato per 2-3 giorni (500mm f8 zeiss) anche con quello si ottengono scatti interessanti.. come ad esempio lo stile "hippie" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
E' una caratteristica dell'ottica, dopo aver messo a fuoco un soggetto dove lo sfondo è illuminato, a molti non dispiacciono gli anelli. Alle fine, sono delle bolle di sapone anche quelle ma con un buco in mezzo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Quote:
Ma questi prezzi (anche quelli dell'usato, non solo quelli dei "remake") sono assolutamente da pazzi. ![]() Ultima modifica di PietroGiuliani : 23-05-2015 alle 16:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi avere qualità, un normalissimo jupiter 37A (copia di un progetto zeiss, io l'ho pagato 40€ e li vale tutti, ora non so quanto costa) o nikon 100 f/2.8 serie E (o tantissimi altri vetri di focali simili) costano una frazione del trioplan e hanno una qualità ottima anche a TA. Rimanendo sempre in casa nikon, ci sono il 105 f/2.5 e il 105 f/1.8 e il 105 f/4 micro, tutti e tre vetri leggendari. E si spende molto meno di 1400€, si sta anche sotto i 1000€. Per tutti e tre, beninteso. Parlo di nikon perchè la conosco abbastanza bene, ma sicuramente anche canon e pentax hanno vetri di pari pregio a frazioni di costo di un trioplan. Quote:
Quote:
Concordo. 'sta moda dell' "hipster-cencioso-vintage-a-tutti-i-costi" dopo un po' stufa. Il bello è che si va da un'estremo all'altro. Dal vintage che "più difetti ha e megio è", tipo trioplan (ma pure il petzval), alla ricerca della perfezione ottica con, ad esempio, gli zeiss otus. Io ho un helios 44, ogni tanto lo uso e lo sfocato da quel bell'effetto swirl... ma lo uso poco, il troppo stroppia (poi sono un viziato della preselezione del diaframma. Lo stop-down dopo un po' mi pesa). Quote:
Per non parlare poi di lomography, che vende giocattolini di plastica (pochissime eccezioni) a prezzi più alti di vere ottiche e macchine fotografiche. Oggi come oggi, costa di più un trioplan di un corredo medio formato, e non un corredo qualunque, ma roba di altissimo livello, come hasselbald V, Mamiya RB/RZ, Rollei SL66, Fuji GX, Fuji GW, Mamiya 7, Rolleiflex 2.8 planar e tantissime altre. Assurdità delle mode, che mai capirò ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Berghem
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Vintage, HDR, sfocato a bolle di sapone, moda o non moda, quando un'immagine vende e ti fa guadagnare soldi, imho passa tutto in secondo piano.
Questo è un tipo di ottica che hanno riproposto dopo 99 anni, non credo che hanno preso questo tipo di decisione per non venderne neanche una. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Sì ma a 1400 cucuzze l'effetto deve proprio piacerti molto se sei un amatore, mentre un pro ha già preventivato come rientrare dalla spesa, non so come, ma sicuramente se acquista questo vetro per lavoro, di lavoro gliene hanno commissionato parecchio.
![]() Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
COme tutte le cose poi stufa. riguardo l'ottica, su 1400€ gli costerebbe 150€, metti 300/500€ nuova sarebbe il giusto prezzo. Consideriamo l'uso anche ritrattistico di tale lente , appunto si compra per l'effetto che da con fonti riflesse luminose a 2.8, perchè è a 2,8 che devessere usata. Mai pagherei usata più di 300€ un trioplan, figurarsi nuova a 1400€
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.