Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2015, 10:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...ici_index.html

Monitor Ultra-Wide 21:9 a confronto: le soluzioni di Asus, AOC, LG, Nec e Philips.
Dal 4:3 al 16:9 e, ora, ecco il 21:9 - il concetto di monitor Wide è in continua evoluzione (ed espansione). Mettiamo a confronto 5 modelli per valutare non solo la bontà dei pannelli e le rispettive dotazioni, ma anche l'utilità pratica di un simile formato.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 10:21   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Dio mio...spero che simili aborti non prendano mai piede...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 10:30   #3
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Per me, niente 21:9.
Non lo trovo comodo per la semplice navigazione, per il CAD, per l'Office, ed anche per il gioco occasionale.
Sostanzialmente è un formato che funziona bene per chi fa il montaggio video, perchè anche per guardarli, io preferisco la TV.

Anche parlando di prezzi, c'è un Iiyama 30" 16:10 - 2560x1600 -AH-IPS disponibile a meno di 800 euro, o in alternativa Acer/Benq 32" 16:9 - 3840x2160 - IPS, intorno ai 900-1000 euro.
Li trovo molto più versatili.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 10:47   #4
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
io lavoro con due 5/4 da 20" affiancati, è quasi come avere uno di questi, provo a chiedere al mio capo se me ne compra uno
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 10:52   #5
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
io invece li trovo quasi più utili dei 16:9 (che sono il vero aborto secondo me)...
Con un software intelligente di sdoppiamento schermo (se fosse integrato nel S.O. tanto meglio), un monitor 21:9 lo puoi usare come se fossero due schermi (quasi quadrati) affiancati, con il vantaggio di non dover gestire due finestre affiancate (... trascina a mano i bordi per farle combaciare), ma sarebbero gestite come due finestre "a pieno schermo".

Utile ad esempio per lavorare con browser e word aperti insieme.

Oppure, ci sono casi contrari in cui più largo è, meglio è (sì, anche in informatica a volte le dimensioni contano ), esempio per lavorare su file excel con colonne kilometriche.

Ho fatto due esempi "da segretaria", per rendersi un po' conto che a volte certi prodotti non devono solo essere visti per il professionista "estremo".
Old 09-04-2015, 10:56   #6
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

io per esempio uso l'IDE di sviluppo su uno schermo e l'ambiente di test sull'altro, è molto comodo, ma potrei anche tenerli affiancati sullo stesso monitor mooooolto lungo
Old 09-04-2015, 11:07   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Io ho preso il monitor in firma, a prezzo d'occasione e se tornassi indietro lo tornerei a comprare !

Nei giochi ti da una bella visuale ampia, nell'uso normale, tengo il desktop remoto del server affiancato al desktop locale, che è una figata unica, ma ovviamente il top lo si raggiunge con photoshop che ti puoi aprire diversi strumenti e con premiere che ti una comodissima timeline !

Sisi, troppo comodo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 11:09   #8
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
io invece li trovo quasi più utili dei 16:9 (che sono il vero aborto secondo me)...
Con un software intelligente di sdoppiamento schermo (se fosse integrato nel S.O. tanto meglio), un monitor 21:9 lo puoi usare come se fossero due schermi (quasi quadrati) affiancati, con il vantaggio di non dover gestire due finestre affiancate (... trascina a mano i bordi per farle combaciare), ma sarebbero gestite come due finestre "a pieno schermo".
Dovrebbe essere una delle due funzioni dichiarate dalla Dell per il modello U3415W:
Picture by Picture e Picture in Picture, una permette di collegare due pc allo stesso monitor e l'altra fa vedere al S.O. come se fossero due monitor.

Se non ricordo male anche LG aveva una funzione del genere, ma non so se è presente sul modello in recensione.
Old 09-04-2015, 11:15   #9
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
IPS, QHD, 4K, 21:9... tutte cazzate.
(IPS è buono ma non basta)

Quand'è che ci sarà in commercio un dannato OLED?
FullHD va benissimo ma OLED.

Fanno gli schermi da smartphone 6 pollici QHD OLED, fanno le tv 80" 4K OLED, perchè diamine non esiste un monitor per pc 24-27" OLED che è una via di mezzo?
Trovo ci stiano prendendo bellamente per il culo.
Non possono fare schermi mobile da 300 DPI e venderceli a 20$ e poi fare schermi desktop da 92 DPI e venderceli a 200$.

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
io per esempio uso l'IDE di sviluppo su uno schermo e l'ambiente di test sull'altro, è molto comodo, ma potrei anche tenerli affiancati sullo stesso monitor mooooolto lungo
Ti compri due 16:9, li affianchi, fai prima e ottieni di più.
Due 24" 16:9 sono più grossi di un 34" 21:9.
Sveglia ragazzi.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 11:21   #10
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ti compri due 16:9, li affianchi, fai prima e ottieni di più.
Due 24" 16:9 sono più grossi di un 34" 21:9.
Sveglia ragazzi.
però avere due monitor ha dei vantaggi, ma anche dei svantaggi, per esempio non puoi tenere una finestra al centro a cavallo tra i due monitor, con un monitor unico puoi usare anche lo spazio al centro e non hai due metà separate
Old 09-04-2015, 11:21   #11
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Trovo ci stiano prendendo bellamente per il culo.
Non possono fare schermi mobile da 300 DPI e venderceli a 20$ e poi fare schermi desktop da 92 DPI e venderceli a 200$.
Hai ragionissima, volevo sostituire il Samsung 240HD che uso come tv in cucina. Non chiedo molto in più, solo lo schermo IPS e la presa lan.
Trovo solo tv HD ready. Che progresso abbiamo fatto in 6 anni?!?!
Old 09-04-2015, 11:25   #12
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da piani Guarda i messaggi
Hai ragionissima, volevo sostituire il Samsung 240HD che uso come tv in cucina. Non chiedo molto in più, solo lo schermo IPS e la presa lan.
Trovo solo tv HD ready. Che progresso abbiamo fatto in 6 anni?!?!
ci sono le inutili tv 4K da 40", un po' di progresso c'è stato
Old 09-04-2015, 11:41   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2710164
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 11:44   #14
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

Fanno gli schermi da smartphone 6 pollici QHD OLED, fanno le tv 80" 4K OLED, perchè diamine non esiste un monitor per pc 24-27" OLED che è una via di mezzo?

Perchè poi per averlo dovresti pagare 1000 euro per un 24" FHD e quella cifra la spenderebbe ben poca gente.

Fra l'altro gli Oled hanno ancora problemi di degrado su alcune delle componenti, che se per un cellulare e una TV sono poco rilevanti, visto che non le terrai mai accese 8 ore al giorno per anni, nel caso dei monitor è un problema di non poco conto.

altro problema è la fedelta dei colori che se è vero che hanno un Nero profondo è anche vero che attualmente il resto delle componenti non sono un gran che a fedelta, nemmeno dopo la calibrazione

confronto fra calibrazione di un Oled Samsung e un plasma Panasonic

http://www.hdtvtest.co.uk/image/hdtv...ost-strack.jpg
http://www.hdtvtest.co.uk/image/hdtv...ost-strack.jpg
Old 09-04-2015, 12:32   #15
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

per me nel 2014 le tv 4K erano inutili e lo sono anche nel 2015, se poi la gente le compra è merito dell'ottimo marketing di Samsung&co
Old 09-04-2015, 12:41   #16
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Dio mio...spero che simili aborti non prendano mai piede...
Sai che invece io ne ho provato uno da un amico e mi è piaciuto? Fino a poco tempo fa anch'io ero contrario e aborravo questo rapporto d'aspetto. Dopo averlo provato però sono convinto che sia valido. Film visualizzati meglio, per giocare è molto immersivo e in produttività (ovvio, dipende da cosa si fa) è una manna.
Io ad esempio con Solid Works mi troverei bene con la soluzione della foto, cartella dei particolari affiancata alla schermata del programma. Ad oggi ho un secondo monitor oltre al principale ma è più scomodo che avere un unico monitor molto largo. E non hai gli altri vantaggi.
Svantaggi veri e propri sinceramente non ne vedo e ragionandoci mi rendo conto che quando dicevo che fanno schifo era più che altro perché sono strani da vedere e non li conoscevo. Ma pensandoci un minimo per il mio utilizzo sono MOLTO migliori dei 16:9 (il vero aborto secondo me).

Quote:

Concordo, anch'io vorrei tanto che si andasse in quella direzione. La rottura di palle è che fanno appunto telefoni e tablet 1080/1440 e negli schermi da pc a malapena si va oltre.
Adesso arriva il solito genio che dice che è normale visto che lo schermo del tablet lo usi da vicino, solite scemenze
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 12:47   #17
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

OT

Quote:
Si, ma devo cambiarmi la cucina!!
Old 09-04-2015, 13:13   #18
LucaLindholm
Senior Member

L'Avatar di LucaLindholm

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Informazione.

Vorrei chiedere a voi sicuramente più esperti in questo settore se esista un monitor 16:10 (condizione ESSENZIALE), 4K, aggiornamento a 144 Hz, con una buona qualità dei colori, per sostituire il mio ASUS VK266H (TN, 60 Hz, 1920*1200).

Qualora non esistesse, posso sapere se sia possibile produrlo in teoria un tale monitor?
LucaLindholm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 15:56   #19
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da LucaLindholm Guarda i messaggi
Vorrei chiedere a voi sicuramente più esperti in questo settore se esista un monitor 16:10 (condizione ESSENZIALE), 4K, aggiornamento a 144 Hz, con una buona qualità dei colori
Non esiste e, probabilmente, non esisterà mai.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 16:07   #20
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Per me i 21:9 non hanno senso. Credo che il 16:10 sia un buon compromesso tra sviluppo orizzontale e verticale.

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian