|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...ici_index.html
Monitor Ultra-Wide 21:9 a confronto: le soluzioni di Asus, AOC, LG, Nec e Philips. Dal 4:3 al 16:9 e, ora, ecco il 21:9 - il concetto di monitor Wide è in continua evoluzione (ed espansione). Mettiamo a confronto 5 modelli per valutare non solo la bontà dei pannelli e le rispettive dotazioni, ma anche l'utilità pratica di un simile formato. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Dio mio...spero che simili aborti non prendano mai piede...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Per me, niente 21:9.
Non lo trovo comodo per la semplice navigazione, per il CAD, per l'Office, ed anche per il gioco occasionale. Sostanzialmente è un formato che funziona bene per chi fa il montaggio video, perchè anche per guardarli, io preferisco la TV. Anche parlando di prezzi, c'è un Iiyama 30" 16:10 - 2560x1600 -AH-IPS disponibile a meno di 800 euro, o in alternativa Acer/Benq 32" 16:9 - 3840x2160 - IPS, intorno ai 900-1000 euro. Li trovo molto più versatili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
io lavoro con due 5/4 da 20" affiancati, è quasi come avere uno di questi, provo a chiedere al mio capo se me ne compra uno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
io invece li trovo quasi più utili dei 16:9 (che sono il vero aborto secondo me)...
Con un software intelligente di sdoppiamento schermo (se fosse integrato nel S.O. tanto meglio), un monitor 21:9 lo puoi usare come se fossero due schermi (quasi quadrati) affiancati, con il vantaggio di non dover gestire due finestre affiancate (... trascina a mano i bordi per farle combaciare), ma sarebbero gestite come due finestre "a pieno schermo". Utile ad esempio per lavorare con browser e word aperti insieme. Oppure, ci sono casi contrari in cui più largo è, meglio è (sì, anche in informatica a volte le dimensioni contano ![]() Ho fatto due esempi "da segretaria", per rendersi un po' conto che a volte certi prodotti non devono solo essere visti per il professionista "estremo".
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io per esempio uso l'IDE di sviluppo su uno schermo e l'ambiente di test sull'altro, è molto comodo, ma potrei anche tenerli affiancati sullo stesso monitor mooooolto lungo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io ho preso il monitor in firma, a prezzo d'occasione e se tornassi indietro lo tornerei a comprare !
Nei giochi ti da una bella visuale ampia, nell'uso normale, tengo il desktop remoto del server affiancato al desktop locale, che è una figata unica, ma ovviamente il top lo si raggiunge con photoshop che ti puoi aprire diversi strumenti e con premiere che ti una comodissima timeline ! Sisi, troppo comodo ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
Quote:
Picture by Picture e Picture in Picture, una permette di collegare due pc allo stesso monitor e l'altra fa vedere al S.O. come se fossero due monitor. Se non ricordo male anche LG aveva una funzione del genere, ma non so se è presente sul modello in recensione.
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Non possono fare schermi mobile da 300 DPI e venderceli a 20$ e poi fare schermi desktop da 92 DPI e venderceli a 200$. Quote:
Due 24" 16:9 sono più grossi di un 34" 21:9. Sveglia ragazzi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
però avere due monitor ha dei vantaggi, ma anche dei svantaggi, per esempio non puoi tenere una finestra al centro a cavallo tra i due monitor, con un monitor unico puoi usare anche lo spazio al centro e non hai due metà separate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Trovo solo tv HD ready. Che progresso abbiamo fatto in 6 anni?!?!
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Perchè poi per averlo dovresti pagare 1000 euro per un 24" FHD e quella cifra la spenderebbe ben poca gente. Fra l'altro gli Oled hanno ancora problemi di degrado su alcune delle componenti, che se per un cellulare e una TV sono poco rilevanti, visto che non le terrai mai accese 8 ore al giorno per anni, nel caso dei monitor è un problema di non poco conto. altro problema è la fedelta dei colori che se è vero che hanno un Nero profondo è anche vero che attualmente il resto delle componenti non sono un gran che a fedelta, nemmeno dopo la calibrazione confronto fra calibrazione di un Oled Samsung e un plasma Panasonic http://www.hdtvtest.co.uk/image/hdtv...ost-strack.jpg http://www.hdtvtest.co.uk/image/hdtv...ost-strack.jpg
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() per me nel 2014 le tv 4K erano inutili e lo sono anche nel 2015, se poi la gente le compra è merito dell'ottimo marketing di Samsung&co |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Io ad esempio con Solid Works mi troverei bene con la soluzione della foto, cartella dei particolari affiancata alla schermata del programma. Ad oggi ho un secondo monitor oltre al principale ma è più scomodo che avere un unico monitor molto largo. E non hai gli altri vantaggi. Svantaggi veri e propri sinceramente non ne vedo e ragionandoci mi rendo conto che quando dicevo che fanno schifo era più che altro perché sono strani da vedere e non li conoscevo. Ma pensandoci un minimo per il mio utilizzo sono MOLTO migliori dei 16:9 (il vero aborto secondo me). ![]() Quote:
Adesso arriva il solito genio che dice che è normale visto che lo schermo del tablet lo usi da vicino, solite scemenze ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
OT
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Informazione.
Vorrei chiedere a voi sicuramente più esperti in questo settore se esista un monitor 16:10 (condizione ESSENZIALE), 4K, aggiornamento a 144 Hz, con una buona qualità dei colori, per sostituire il mio ASUS VK266H (TN, 60 Hz, 1920*1200).
Qualora non esistesse, posso sapere se sia possibile produrlo in teoria un tale monitor? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Non esiste e, probabilmente, non esisterà mai.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Per me i 21:9 non hanno senso. Credo che il 16:10 sia un buon compromesso tra sviluppo orizzontale e verticale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.