Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2014, 15:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...v-5_55391.html

Grazie alle nuove API ora è possibile scattare in RAW anche sui cellulari Android. Due requisiti sono necessari: l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop e un'app in grado di sfruttare l'accesso profondo ai dati del sensore

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 15:37   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Una delle cose più utili di lollipop secondo me !

Poi, c'è da attendere che venga adeguatamente sviluppata, ma l'idea è ottima !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 15:45   #3
PietroGiuliani
Senior Member

L'Avatar di PietroGiuliani

Iscritto dal: Jul 2012
...non è perché appaiono "sfocate" semplicemente perché sono "come mamma l'ha fatte", pre tutte le botte assurde di sharpening dell'engine jpeg del cell?

Di solito sui fora di fotografia sono i niubbi a lamentarsi che "i RAW appaiono slavati, i jpeg sono molto più belli"...
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 15:50   #4
Roberto Colombo
www.hwupgrade.it

L'Avatar di Roberto Colombo

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da PietroGiuliani Guarda i messaggi
...non è perché appaiono "sfocate" semplicemente perché sono "come mamma l'ha fatte", pre tutte le botte assurde di sharpening dell'engine jpeg del cell?

Di solito sui fora di fotografia sono i niubbi a lamentarsi che "i RAW appaiono slavati, i jpeg sono molto più belli"...
Ci ho pensato anche io, ma il livello di sfocatura è tale sulle prime pensavo di aver sbagliato a fare la foto, inoltre poi è irrecuperabile anche agendo sui diversi parametri in Photoshop, ci deve essere qualcosa che non viene interpretato al meglio tra i dati del sensore
Roberto Colombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 16:02   #5
Atarix71
Member

Iscritto dal: Dec 2013
peccato che non tutti i device supportino la scrittura del raw... L'lg g3, primo smartphone a ricevere lollipop non la supporta ad esempio, adesso sono curioso di vedere che succedera' con il galaxy note 4, se neanche questo terminale, per adesso il migliore in assoluto dal punto di vista hw, supportera' il raw sara' una bella presa in giro da parte di google...
Purtroppo apple da questo punto di vista e' anni luce avanti a bigG, inutile negarlo...
Atarix71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 16:05   #6
themac
Senior Member

L'Avatar di themac

Iscritto dal: May 2004
beh

beh Atarix71.

Io ho tutta roba Apple, ma il raw me lo sogno, per ora.

E anche qui servirebbe, che' non e' che 'sti iPhone facciano 'ste grandi foto.

Poi i fanboy dicano quello che vogliono, ma abbiamo dovuto aspettare ios8 per avere un "minimo" di controlli manuali.

Io dico che siamo indietro.

TheMac
themac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 16:40   #7
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Atarix71 Guarda i messaggi
peccato che non tutti i device supportino la scrittura del raw... L'lg g3, primo smartphone a ricevere lollipop non la supporta ad esempio, adesso sono curioso di vedere che succedera' con il galaxy note 4, se neanche questo terminale, per adesso il migliore in assoluto dal punto di vista hw, supportera' il raw sara' una bella presa in giro da parte di google...
Purtroppo apple da questo punto di vista e' anni luce avanti a bigG, inutile negarlo...

Nessun smartphone o tablet ad oggi ad eccezione di N5, N6 e N9 (mi pare) supporta le nuove API. Nemmeno S5 non solo G3 e altri top di gamma. Probabilmente non ne hanno interesse...

Quote:
Originariamente inviato da themac Guarda i messaggi
beh Atarix71.

Io ho tutta roba Apple, ma il raw me lo sogno, per ora.

E anche qui servirebbe, che' non e' che 'sti iPhone facciano 'ste grandi foto.

Poi i fanboy dicano quello che vogliono, ma abbiamo dovuto aspettare ios8 per avere un "minimo" di controlli manuali.

Io dico che siamo indietro.

TheMac
Come sopra, se lo sognano anche il 99% degli utenti android. Da questo punto di vista meno male che non sono passato a Moto X 2014 Meglio il mio N5.
Old 23-12-2014, 21:58   #8
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Nessun smartphone o tablet ad oggi ad eccezione di N5, N6 e N9 (mi pare) supporta le nuove API. Nemmeno S5 non solo G3 e altri top di gamma. Probabilmente non ne hanno interesse...

Come sopra, se lo sognano anche il 99% degli utenti android. Da questo punto di vista meno male che non sono passato a Moto X 2014 Meglio il mio N5.
Il raw sul Panasonic sarebbe da
Se non sbaglio anche il Lumia 1020 salva in raw però
Old 23-12-2014, 22:02   #9
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Il raw sul Panasonic sarebbe da
Se non sbaglio anche il Lumia 1020 salva in raw però
Si, ma sul 1020 é da tantissimo che c'é tale funzione.

In realtà fare foto in RAW su uno smartphone non ha molto senso nella maggior parte degli scatti, vedo più interessante la possibilità di usare i controlli manuali ...
Old 24-12-2014, 08:38   #10
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
troveremo schiere di ragazzine con i Selfie in RAW su Insta.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 12:03   #11
PietroGiuliani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roberto Colombo Guarda i messaggi
Ci ho pensato anche io, ma il livello di sfocatura è tale sulle prime pensavo di aver sbagliato a fare la foto, inoltre poi è irrecuperabile anche agendo sui diversi parametri in Photoshop, ci deve essere qualcosa che non viene interpretato al meglio tra i dati del sensore
Grazie per il chiarimento.
In effetti una svista del genere non sarebbe stata compatibile con il livello di professionalità e competenza che traspariva dalla stesura dell'articolo, ora la cosa mi torna...
Old 24-12-2014, 12:05   #12
PietroGiuliani
Senior Member

Quote:
Si, ma sul 1020 é da tantissimo che c'é tale funzione.

In realtà fare foto in RAW su uno smartphone non ha molto senso nella maggior parte degli scatti, vedo più interessante la possibilità di usare i controlli manuali ...
Butteresti via i bit aggiuntivi di profondità colore? anche ammettendo che il sensore ne risolva massimo massimo 10 è sempre meglio degli 8 del jpeg...

Non ha senso per gli snapshot, concordo, però a volte mi trovo con solo il cellulare dietro e fare uno scatto un po' migliore - soprattutto più malleabile in post - sarebbe un toccasana.
Per i controlli manuali c'è Camera FV-5, anche se non è il max...
Old 24-12-2014, 12:28   #13
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Butteresti via i bit aggiuntivi di profondità colore? anche ammettendo che il sensore ne risolva massimo massimo 10 è sempre meglio degli 8 del jpeg...

Non ha senso per gli snapshot, concordo, però a volte mi trovo con solo il cellulare dietro e fare uno scatto un po' migliore - soprattutto più malleabile in post - sarebbe un toccasana.

I sensori Sony degli smartphone sono tutti solo a 10bit, almeno i più comuni, mentre i display di smartphone e di molti pc sono a 8bit... Capisci che viene difficile postprocessare un RAW su smartphone e inutile farlo su un display non calibrato (non dico da 10bit visto che molti non lo hanno, manco io, e poi serve anche la vga adeguata) quindi è un limite non da poco per l'utente medio.

Quindi alla fine hai il RAW a 10bit che lo vedi solo a 8 perchè non hai pannelli adeguati (parlo di utente medio) e che va post processato... difficile. Cioè secondo me è un di più che ha valore, ma una foto in RAW la fai solo se becchi qualcusa davvero bello all'improvviso e che vuoi tenere come ricordo (mi è capitato di rado mentre ero in vacanza per dire)... la classica foto della torta del compleanno, del piatto del ristorante, della cavolata che trovi in giro (per dire, andando un po' su quello che è l'uso per antonomasia della fotocamera) imho non vale la pena perderci tempo
Old 24-12-2014, 13:40   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
la sto provando ma come faccio a fissare i tempi di scatto? vedo solo "corto lungo +lungo" e poi 1" 2" 5" personalizzato

in personalizzato posso mettere massimo 1/10 di secondo, se voglio fissare tempi più brevi?...

poi a volte mi da problemi anche con l'AF...
Old 24-12-2014, 14:17   #15
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Bella opzione, ma credo che la maggior parte di chi si affida al cellulare per le foto di ogni giorno, cerchi uno scatto per ricordo.

Ci sono però delle volte in cui magari si vorrebbe un controllo maggiore e ben vengano controlli manuali e RAW, però mi chiedo se con i sensori dei cellulari abbia molto senso salvare in RAW.
Old 24-12-2014, 15:27   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Bella opzione, ma credo che la maggior parte di chi si affida al cellulare per le foto di ogni giorno, cerchi uno scatto per ricordo.

Ci sono però delle volte in cui magari si vorrebbe un controllo maggiore e ben vengano controlli manuali e RAW, però mi chiedo se con i sensori dei cellulari abbia molto senso salvare in RAW.
Ma infatti non serve a nulla a nove persone su dieci.. e di questa singola a cui serve.. serve una volta su dieci!

Ma non posso negare che la cosa fa piacere. E' una comoda opzione aggiuntiva.
So bene che ovviamente la fotocamera di uno smartphone è quella che è.. ma poter lavorare sul raw per tirare fuori il più possibilie da quello scatto fatto con lo smartphone perchè la reflex è rimasta a casa secondo me è tanta roba!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 15:56   #17
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Samsuuuuung, adesso metti il RAW sul K-zoom.

Per la comodità di un RAW non serve monitor, vga (?) e sistema tarato, lascio a te spendere K€, a me serve per bilanciare il bianco e recuperare le esposizioni.

Certo servirebbe un controllo totale sui tempi, cosa che ad oggi non ha nessuno.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 09:55   #18
Billy 75
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
oneplus one

Io è da un pò che ho la possibilità di salvare le foto in raw.
Sono molto contento della resa (18 mb rispetto 5mb) rispetto quelle compresse, la memoria del telefono è 64 giga perciò anche come spazio ne ho a sufficienza. Buon Natale.
Billy 75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 18:05   #19
PietroGiuliani
Senior Member

Quote:
I sensori Sony degli smartphone sono tutti solo a 10bit, almeno i più comuni, mentre i display di smartphone e di molti pc sono a 8bit... Capisci che viene difficile postprocessare un RAW su smartphone e inutile farlo su un display non calibrato (non dico da 10bit visto che molti non lo hanno, manco io, e poi serve anche la vga adeguata) quindi è un limite non da poco per l'utente medio.

Quindi alla fine hai il RAW a 10bit che lo vedi solo a 8 perchè non hai pannelli adeguati (parlo di utente medio) e che va post processato... difficile. Cioè secondo me è un di più che ha valore, ma una foto in RAW la fai solo se becchi qualcusa davvero bello all'improvviso e che vuoi tenere come ricordo (mi è capitato di rado mentre ero in vacanza per dire)... la classica foto della torta del compleanno, del piatto del ristorante, della cavolata che trovi in giro (per dire, andando un po' su quello che è l'uso per antonomasia della fotocamera) imho non vale la pena perderci tempo
Che problema c'è? io processo regolarmente RAW a 14bit (e anche HDR TIFF a 16bit) su un display (calibrato) a 8 bit.
Se uno non postprocessa ok, ma alla fine lo scopo è quello, non la visione diretta (pre-WB? pre-denoising? pre-sharpening?).

10bit is megl' che 8... poi chiaro che le foto-ricordo uno le scatta in jpeg... o le scatta in RAW e le sviluppa in automatico con tutti i valori di default...

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma infatti non serve a nulla a nove persone su dieci.. e di questa singola a cui serve.. serve una volta su dieci!

Ma non posso negare che la cosa fa piacere. E' una comoda opzione aggiuntiva.
So bene che ovviamente la fotocamera di uno smartphone è quella che è.. ma poter lavorare sul raw per tirare fuori il più possibilie da quello scatto fatto con lo smartphone perchè la reflex è rimasta a casa secondo me è tanta roba!
A me (1/10) servirebbe intorno al 90% delle volte...

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la sto provando ma come faccio a fissare i tempi di scatto? vedo solo "corto lungo +lungo" e poi 1" 2" 5" personalizzato

in personalizzato posso mettere massimo 1/10 di secondo, se voglio fissare tempi più brevi?...

poi a volte mi da problemi anche con l'AF...
Vero... in ogni caso io la priorità di tempi la uso raramente sulla reflex... sto il 75% delle volte in M e il resto in Av...
AF concordo, ci sono delle pecche da sistemare...

Ultima modifica di PietroGiuliani : 25-12-2014 alle 18:08.
Old 25-12-2014, 22:22   #20
kcalb
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Mi stupisco di quanti utenti android ancora non conoscano LCamera, si possono settare TUTTI i parametri, con tempi che vanno da 1,2 s a 1/30.000 di secondo, da 40 ISO a 10.000 ISO etc registra tutto in RAW e registra i video in risoluzione 4K, a 65 o 35 MB/s, oppure fullhd a 60 FPS, 720P a 120 FPS, 800x600 a 200 fps
kcalb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
ChatGPT e la fragilità umana: la ...
Apple introdurrà nuove concession...
Windows 11: i punti di ripristino ora sc...
Dopo l'Iran, anche gli USA eliminano Wha...
Mova Z50 Ultra ora in offerta su Amazon:...
Klarna arriva anche su Google Pay: si po...
RDNA 4 vs RDNA 3, Blackwell vs Ada Lovel...
ASUS, il connettore GC-HPWR è la ...
Amazon Business: le storie di successo d...
Beats Studio Buds crollano a 79€ su Amaz...
macOS Tahoe Beta 2: torna ai colori di u...
I possibili prezzi di Galaxy Z Fold 7 e ...
Apple, addio a Intel: sono passati 5 ann...
Sfida tra robot top: Roborock QV 35A e D...
XPeng G6 e G9, le foto 3D degli interni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian