Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo?
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo?
OPPO Find X3 Neo si candida per essere il migliore smartphone nella sua fascia di prezzo, risultando - specifiche tecniche alla mano - il più completo e versatile. Nelle nostre prove ci ha letteralmente spiazzato la velocità di carica, elevatissima, ma in realtà lo smartphone ci ha sorpreso positivamente in molti ambiti di utilizzo
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair
Abbiamo provato il nuovo Corsair Sabre RGB Pro, un nuovo mouse gaming che unisce le principali recenti tendenze del settore: ergonomia aggressiva e peso ultra-leggero in primis, ma anche una versione di iCUE completamente nuova
Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K aziendale a prezzi contenuti
Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K aziendale a prezzi contenuti
Un sistema per la videoconferenza con un'ottima motorizzata che inquadra sempre chi parla o, a scelta, zooma automaticamente per riprendere tutti i partecipanti alla riunione. L'array d microfoni integrato registra voci sino a 5 metri di distanza; per le sale più grandi sono disponibili ulteriori microfoni USB per estendere ulteriormente il campo di azione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2014, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ico_54180.html

A Photokina Fujifilm ha portato anche la nuova X-100T, terza generazione della compatta con ottica fissa e sensore APS-C che è stata la capostipite della famiglia X di Fujifilm. Riccardo Scotti di Fujifilm Italia ci racconta in dettaglio le novità, tra cui il rinnovato mirino ibrido

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 09:57   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Porca miseria 1/32000 .
Significa che, a F/2, si può esporre correttamente una scena che abbia EV17... e se contate che, a 100iso, la neve colpita dal sole pieno ha EV16... direi che si può scattare a tutta apertura in qualunque situazione di luce senza timore di sovraesporre .

Come si comporta con il sincro flash? In linea teorica non ci dovrebbe più essere il problema della "scansione" delle tendine meccaniche sopra ad un certo tempo di scatto, quindi si dovrebbe poter scattare anche alla massima velocità senza HSS. Ha senso?

Comunque, sempre più convinto che le reflex digitali siano a fine carriera, il futuro è completamente elettronico. Tra qualche anno non mi stupirei di vedere mirrorless (che non vuol necessriamente dire corpo macchina compatto con ergonomia a saponetta, AF a contrasto e solo schermo posteriore, come hanno dimostrato più volte numerosi produttori) con attacco EOS o F.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 10:27   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Comunque, sempre più convinto che le reflex digitali siano a fine carriera, il futuro è completamente elettronico. Tra qualche anno non mi stupirei di vedere mirrorless (che non vuol necessriamente dire corpo macchina compatto con ergonomia a saponetta, AF a contrasto e solo schermo posteriore, come hanno dimostrato più volte numerosi produttori) con attacco EOS o F.
la penso esattamente così anche io.
Poi boh.. non so se mi fa piacere o no.. però penso che la strada è quella.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 10:34   #4
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
dopo aver preso anch'io una fuji x20 la penso uguale (venivo da una 650D), serve tempo ma la strada è quella.
Old 24-09-2014, 10:46   #5
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Porca miseria 1/32000 .
Significa che, a F/2, si può esporre correttamente una scena che abbia EV17... e se contate che, a 100iso, la neve colpita dal sole pieno ha EV16... direi che si può scattare a tutta apertura in qualunque situazione di luce senza timore di sovraesporre .
e che te ne fai? avesse un ottica f0,6
un tempo cosi alto a livello pratico mi pare ben raro che venga usato
come è ben raro 1/8000 delle reflex...

viceversa è piu saggio riuscire far scattare una macchina in situazioni di luce davvero bassa...

esempio 1/20 f2 iso 6400 della x100s

mi piacerebbe avere un tempo di sicurezza magari un po maggiore...

foto no sharpata da flickr qua:
https://farm4.staticflickr.com/3919/...c484835e_o.jpg

Ultima modifica di Donagh : 24-09-2014 alle 10:48.
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 11:18   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
In effetti è vero, è una cosa piuttosto rara da usare.. e un 32000 in particolare io non lo ho mai visto..

Però se ti piace fare esperimenti di "time freeze" con una possibilità del genere e della buona illuminazione fai cose spettacolari!

Old 24-09-2014, 11:44   #7
roccia1234
Senior Member

Quote:
Si è raro che venga usato... ma se leggi un po' in giro, oramai sembra che se una reflex non arrivi ad 1/8000, sia impossibile usare lenti luminose. Loro cavalcano l'onda, e fanno bene.

È comunque una possibilità in più. 1/32000 è esagerato, si, ma 1/8000 o 1/16000 su una macchina che parte da 200iso, se uno proprio vuole scattare a TA col sole a picco sulla neve... potrebbe tornare utile .

Dal canto mio, riesco ad usare tranquillamente e con soddisfazione macchine che si fermano ad 1/1000 (nikon FE) oppure ad 1/500 (zorki 4 e 2c) o addirittura ad 1/400 (mamiya rb67). Basta saperlo e agire di conseguenza.
Old 24-09-2014, 12:17   #8
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:

È comunque una possibilità in più. 1/32000 è esagerato, si, ma 1/8000 o 1/16000 su una macchina che parte da 200iso, se uno proprio vuole scattare a TA col sole a picco sulla neve... potrebbe tornare utile .
mah ci credo poco... veramente io scatto con lenti 1.2 (e 5dm3) a massimo 1/500
il sole a picco evitiamolo nelle foto brrrr la luce del sole a picco...
forse la gente non pensa quello...
luce a picco e ore centrali della giornata: evitare

è la cosa piu bella della fotografia almeno per me riuscire a scattare in luce ambiente dove la luce stessa è davvero poca... dalle mie foto lo puoi ben vedere.. il sole diretto se posso evito e aspetto l ora piu propensa
Old 24-09-2014, 15:06   #9
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
esempio 1/20 f2 iso 6400 della x100s

mi piacerebbe avere un tempo di sicurezza magari un po maggiore...
Podz apprezza
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:05   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
mah ci credo poco... veramente io scatto con lenti 1.2 (e 5dm3) a massimo 1/500
il sole a picco evitiamolo nelle foto brrrr la luce del sole a picco...
forse la gente non pensa quello...
luce a picco e ore centrali della giornata: evitare

è la cosa piu bella della fotografia almeno per me riuscire a scattare in luce ambiente dove la luce stessa è davvero poca... dalle mie foto lo puoi ben vedere.. il sole diretto se posso evito e aspetto l ora piu propensa
Beh il sole a picco è una situazione come tante, certo non è il massimo per fare ritratto ad una bella ragazza!
La luce morbida e soffusa è decisamente di maggiore efficacia!

ma se ti capita di dover fotografare il tale ginnasta durante una evoluzione il time freeze è importante!
Idem per scatti di animali o competizioni sportive..

Old 24-09-2014, 17:18   #11
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Beh il sole a picco è una situazione come tante, certo non è il massimo per fare ritratto ad una bella ragazza!
La luce morbida e soffusa è decisamente di maggiore efficacia!

ma se ti capita di dover fotografare il tale ginnasta durante una evoluzione il time freeze è importante!
Idem per scatti di animali o competizioni sportive..
Per quelli già con 1/4000 congeli tutto. Toh, 1/8000 per stare sul sicuro, e congeli pure le ruote delle F1.

Gli animali, invece, in alcuni casi anceh ad 1/8000 escono mossi, come ad esempio la punta delle ali di uccelli in "decollo" o in combattimento.

Però, imho, in questi casi un po' di mosso è gradevole, rende più dinamica la fotografia.
Old 24-09-2014, 21:10   #12
moroboshy
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Non per guastare la festa, ma purtroppo, l'otturatore elettronico di tipo rolling-shutter, nelle scene dinamiche, origina artefatti. In pratica, il tempo di esposizione, é riferito al singolo fotosito, ma tra la prima e l'ultima riga del sensore passa un certo tempo(dubito meno di 1\100). Nel caso specifico, sarebbe da conoscere la velocità reale di refresh del sensore.Altra cosa sarebbe se il sensore fosse di tipo global-shutter, ma, per quanto ne so, ne sono dotate solo alcune costose cineprese professionali.

moroboshy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 21:14   #13
LordShaitan
Senior Member

L'Avatar di LordShaitan

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
Quote:
Come si comporta con il sincro flash? In linea teorica non ci dovrebbe più essere il problema della "scansione" delle tendine meccaniche sopra ad un certo tempo di scatto, quindi si dovrebbe poter scattare anche alla massima velocità senza HSS. Ha senso?
Il flash si sincronizza fino a 1/2000 se non sbaglio, con lo shutter normale.
Con quello elettronico il flash non si attiva, comunque considerando che ha un filtro ND da 3 stop integrato direi che si può usare il flash a F2 in qualunque condizione, l'elettronico serve più che altro per avere scatti completamente silenziosi o per fermare l'attimo
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100
LordShaitan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 21:43   #14
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da LordShaitan Guarda i messaggi
Il flash si sincronizza fino a 1/2000 se non sbaglio, con lo shutter normale.
Con quello elettronico il flash non si attiva, comunque considerando che ha un filtro ND da 3 stop integrato direi che si può usare il flash a F2 in qualunque condizione, l'elettronico serve più che altro per avere scatti completamente silenziosi o per fermare l'attimo
ma la x100s è gia completamente sileziosa quando scatta...
merito dell otturatore a farfalla nella lente...

l unico rumore che si puo fare è il proprio respiro..
provate!
Old 24-09-2014, 21:57   #15
LordShaitan
Senior Member

L'Avatar di LordShaitan

Quote:

provate!
E' silenziosissima in effetti ma non "completamente", magari in una chiesa semivuota o in luoghi simili può fare la differenza, poi boh così dicono in Fuji
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100
Old 24-09-2014, 22:20   #16
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da LordShaitan Guarda i messaggi
E' silenziosissima in effetti ma non "completamente", magari in una chiesa semivuota o in luoghi simili può fare la differenza, poi boh così dicono in Fuji
mah il rumore non ce proprio..
tu hai mai provato a usarne una di x100?

sembra sai la compatta classica che non fa rumore? tasto elettrico.. ecco...

fa rumore forse l obbiettivo se metti a fuoco.. bo!
Old 24-09-2014, 22:34   #17
LordShaitan
Senior Member

L'Avatar di LordShaitan

Quote:
mah il rumore non ce proprio..
tu hai mai provato a usarne una di x100?

sembra sai la compatta classica che non fa rumore? tasto elettrico.. ecco...

fa rumore forse l obbiettivo se metti a fuoco.. bo!
No purtroppo non l'ho mai provata anche se molto probabilmente prenderò la X100T...comunque ho letto che è molto silenziosa, meglio così! Diciamo che l'elettronico servirà solo in casi MOLTO estremi allora
Old 25-09-2014, 08:26   #18
roccia1234
Senior Member

Quote:

provate!
Ah è ad otturatore centrale? Bello!
L'ho apprezzato provando una yashica mat 124: silenziosissimo, discreto e zero vibrazioni. Più di una volta mi sono chiesto se la macchina avesse scattato o meno .
Vorrei dire: lo apprezzo anche con la mamiya rb perchè l'otturatore centrale, nonostante le dimensioni, di per sè è bello silenzioso... il problema è l'enorme specchione da 7x7cm che si ribalta che fa un bel rumore (ma, sorprendentemente, zero vibrazioni: le DSLR che ho provato fanno, tutte, decisamente peggio).

Per chi fosse curioso del (non) rumore che fa la fuji a confronto con altre macchine:
https://www.youtube.com/watch?v=VDOgpdYeYVY
 Rispondi

Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo? Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella s...
Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsair Sabre RGB Pro: il miglior mouse gaming per Corsa...
Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K aziendale a prezzi contenuti Trust Iris, un sistema di videoconferenza 4K azi...
Smart Home: ecco come l'ecosistema Philips Hue si adatta alle nostre abitudini Smart Home: ecco come l'ecosistema Philips Hue s...
Recensione DOOM Eternal: The Ancient Gods - Parte 2, la resa dei conti Recensione DOOM Eternal: The Ancient Gods - Part...
PlayStation 5: Sony valuta un'alternativ...
Epic sta perdendo un sacco di soldi nell...
Aviano, un simulatore di deltaplano in o...
Facebook Hotline, la risposta di Zuckerb...
Sony: probabile il remake di The Last of...
Microsoft Edge sempre più usato, supera ...
Microsoft Flight Simulator: come registr...
TV arrotolabili: mercato in crescita, ma...
Black Desert Online: l'MMO è grat...
Nuove versioni per Sony A7R III e A7R IV...
Alibaba: multa record da 2,3 miliardi di...
Presentato il nuovo Samyang AF 24mm F1.8...
Ecco i 10 smartphone più venduti ...
Supercomputer cinesi nella lista nera Us...
GE sta sviluppando un sensore per rileva...
Mozilla Thunderbird 78
EVGA Precision X1
ZoneAlarm Antivirus + Firewall
Chromium
ZoneAlarm Antivirus free
IObit Uninstaller
The GIMP
SiSoftware Sandra Lite
HWiNFO
Process Lasso
OCCT
Google Chrome Portable